Ci vuole prudenza
Siamo tutti talmente stremati da questa irritante stagione (chissà come verrà classificata a fine maggio da Corvino, che giudicò la ottima la quinta del suo mandato, con l’undicesimo posto e 17 sconfitte in campionato…), che lasceremmo volentieri a casa una decina di giocatori dell’attuale rosa, e magari pure l’allenatore, per far posto alla Primavera con Buso in panchina.
E invece ci vuole prudenza, perchè di ragazzi ne andranno inseriti al massimo un paio alla volta, e uno di questi dovrà essere per forza il reietto Camporese, se non vogliamo correre il rischio di bruciarli.
Perché tra giocare il campionato Primavera e la serie A c’è la stessa differenza che passa me e Benedetto Ferrara nell’affrontare la maratona di New York: lui la fa tutta, io mi fermo distrutto a nemmeno un terzo del percorso.
Sono proprio categorie diverse e perdere, magari di brutto, non fa troppo bene alla crescita di un giovane.
Per quel poco che ho visto il primo da buttare dentro da titolare a Cagliari, contro una squadra più motivata di noi, è Carraro, ma è impegnato proprio con Camporese con la Nazionale Under 19 e quindi non farà in tempo a partire per la Sardegna .
Aprile 19th, 2011 alle 06:42
Se li deve mettere in campo e poi dobbiamo sentirci dire in sala stampa “non si è allenato a dovere in settimana”, “non ha seguito le mie indicazioni”, “io gli avevo detto di fare in un altro modo” allora tanto vale finire questa stagione con i vecchi e ripartire l’anno prossimo con la rosa nuova e, soprattutto, con l’allenatore nuovo.
Ma tanto il signor “la colpa è sempre degli altri” è inamovibile dalla panchina.
Aprile 19th, 2011 alle 06:50
Giovani pronti per la prima squadra secondo il mio modesto parere ce ne sono pochi; anche Carraro non è ancora in grado di giocare in serie a, per il suo fisico ancora troppo da ragazzino……Sul fatto di farne giocare al massimo un paio per volta la penso come te, altrimenti si mandano dei ragazzini allo sbaraglio e non si aiuta certo la loro crescita calcistica……
Comunque finalmente questa stagione è finita, adesso vorrei solo sapere quali sono i programmi della società, ma questa è una cosa che vorrei sapere ormai da più di un anno,ma tutto tace……
Spero proprio in un mercato estivo che ci porti almeno un “nome”, perchè serve a ridare un pò di entusiasmo ad una piazza veramente troppo scarica e delusa……..
Aprile 19th, 2011 alle 06:57
ovvia..la frecciatina a corvino s’è tirata anche stamani..è diventato un po come fare colazione, a una cert’ora ci vuole sennò si sta male tutta la mattina. e leggo che c’è già chi si lamenta perchè adv non va al preectto pasquale come se andrea lavorasse in comune e avesse i pomeriggi liberi. comunque, per venire all’argomento del post è chiaro che hai ragione, i ragazzini vanno messi a piccole dosi sennò si fa peggio che meglio. concordo con chi ha scritto che gli piacerebbe vedere acosty al posto di cerci. sarei curioso di vedere come se la cava coi grandi questo ragazzo che ha una velocità micidiale, io stravedo per lui. l’allenatore lo cambierei anch’io anche se miha ha tnnte attenuanti. io prenderei ventura che secondo me è tanto forte quanto sottovalutato..comunque se resta sinisa, forza sinisa.
RISPOSTA
Senti, ma che hai il disco rotto?
Capacità di analisi al di là di difendere sempre e comunque Mihajlovic e Corvino ne hai?
Io parto sempre dallo zero a zero quando guardo a quello che succede, se c’è da dire bravo, lo dico, ma tu mi sembri un po’ monotematico, al limite della fissazione.
Aprile 19th, 2011 alle 06:57
mah. Speriamo bene. Ma dopo questa stagione moscia,ma moscia in un modo incredibile, io non mi aspetto piú nulla, nemmeno un giovane in campo. Ps:ma domenica buffon non ha fatto 1 parata che sia una, ma quando mai!!!!cacciare l`allenatore!!
Aprile 19th, 2011 alle 06:58
Dunque: 42.195 metri diviso 3 fa 14.065 metri, ovvero 14 km e poco più.
Sei sicuro di riuscire a coprire la distanza..?!
RISPOSTA
Se il percorso è pianeggiante e magari facendo un paio di chilometri a passo veloce e non di corsa credo proprio di sì, ciao
David
Aprile 19th, 2011 alle 07:24
Piu’ utile alla Primavera,almeno loro la possibilita’ di vincere uno scudetto ce l’hanno.Da noi vince solo la noia.P.S. Oggi un c’e’ Andrea al Precetto Pasquale,ma un fu lui che fece tanto puzzo con Mutu,perche’ manco’ alla messa di Natale?
Aprile 19th, 2011 alle 07:25
Il giudizio positivo di corvino sullo scorso campionato comprendeva tutta la stagione, la bellissima avventura in champions e la prima parte del campionato, fai un analisi a fine sytagione e consideri tutto, quello che c’è stato di buono e quello di meno buono.
Per cui, continuamo a farci del male, cerchiamo di vedere sempre il peggio , noi tifosi della fiorentina siamo il massimo del tafazziano.
PS. comunque anche il Barcellona qualche anno fa decise di cominciare attingere dal vivaio e comincio’ a portare la primavera in panchina, MESSI viene dal vivaio….noi non saremo il Barcellona, ma se lo fanno loro, non vedo perche’ non si possa provare a far qui!
Aprile 19th, 2011 alle 07:50
I punti fondamentali sono i seguenti, il resto chiacchere da bar.
Quali sono gli allenatori che incidono sulla squadra e di cui possiamo veramente vedere la “mano”?: Allegri, Mazzarri, Guidolin, ecc… Allenatori che hanno fatto la gavetta, si sono fatti da soli e con il duro lavoro. Sono proprio contento che nomi altisonanti (ex giocatori) buttati in serie A x la prima volta abbiano dimostrato che l’allenatore conta eccome, fa il 50% della squadra e tra avere un allenatore buono ed un giocatore buono ci passa come tra correre in Red Bull o in Toro Rosso…
Poi ancora prima dell’ allenatore conta lo stadio, stadio nuovo di proprieta’, cittadella o minicittadella che sia, bisogna dare la possibilita’ a DDV di vedere un futuro economico con la Fiorentina, altrimenti solo un balordo ci investirebbe i soldi, nonostante qualche tifoso pecorone sia ancora convinto che per un presidente sia un dovere investire pesantemente solo per il fatto di avere tanti soldi, mentre per un tifoso avere un presidente che investe sia un diritto di nascita…
Zachini
Aprile 19th, 2011 alle 07:54
Io invece userei lo stesso modulo usato con la juve con acosty al posto di cerci.. tanto per vedere che succede..
e poi visto che non c’è camporese, magari Masi..
Aprile 19th, 2011 alle 08:01
Il primo in senso assoluta ad essere inserito è Babacar,a seguire Masi uno dei piu’ anziani del gruppo,poi Acosty e Salifu,quando rientreranno Camporese,Carraro e Iemmello ci sara’ spazio anche per loro.Formazione anti Cagliari:Boruc,Comotto,Gamberini,MasiPasqual,Behrami,Montolivo,Vargas,Cerci,Mutu,Babacar.
Aprile 19th, 2011 alle 08:06
Il primo in senso assoluto ad essere inserito è Babacar,a seguire Masi uno dei piu’ anziani del gruppo,poi Acosty e Salifu,quando rientreranno Camporese,Carraro e Iemmello ci sara’ spazio anche per loro.Formazione anti Cagliari:Boruc,Comotto,Gamberini,Masi,Pasqual,Behrami,Montolivo,Vargas,Cerci,Mutu,Babacar.Mi sembra un giusto mix anziani-giovani tale da poter ben figurare.
Aprile 19th, 2011 alle 08:19
come promesso, allo sfinimento (replica n°5):
MIHA NON HAI VINTO, ORA TI ROMPO LE PALLE!!
TI DETESTO, SEI RIUSCITO NELL’IMPRESA DI SPENGERE IL MIO AMORE PER LA VIOLA. SEI RIUSCITO A RENDERMI DISINTERESSATO A FIORENTINA-JUVENTUS; NON L’HO NEANCHE SENTITA ALLA RADIO, IO CHE SONO ANDATO AD AVELLINO.
LA TUA PRESENZA E’ INCOMPATIBILE CON LA MIA.
PER QUESTO URLERO’ ALL’INFINITO:
MIHAILOVICH VATTENE, LE PALLE CE LE HAI ROTTE TU.
CIRANO
Aprile 19th, 2011 alle 08:23
gente la prima vera è una cosa, la prima squadra un’altra. carraro forse, ma c’è ljajc, sarebbe una bocciatura di nulla x nutella. babacar sicuro al posto del gila che un s’abbia a rompe proprio a fine campionato. poi non so, mi pare che il + pronto sia acosty, ma in quel ruolo il mitico corvino ne ha comprati 3 col risultato (da me pronosticato) che qualcuno si sarebbe tirato fuori dalla mischia, in realtà 2 si sono tirati fuori, santana che ci ringrazia x averlo acquistato, atteso quando faceva ridere e quando è stato infortunato molte volte e per periodi anche lunghi, con un bell’addio a parametro zero (ma si sa, di questi tempi la memoria collettiva popolare è molto corta) e marchionni, non pervento da inizio stagione, resta disgraziatamente cerci e per lui vale lo stesso discorso di ljajc, se gli passa avanti anche un ragazzino… altri non mi sembrano pronti per affrontare la serie a. qualcuno di voi segue “viola nel cuore”? c’è un concorso per il giocatore che i tifosi possono votare come loro preferito, ebbene la classifica è la seguente: 1-santana 2-desilvestri 3-donadel, ecco, ma indoe si vòle andare?
Aprile 19th, 2011 alle 08:24
cirano: se seguiti tutti i giorni con codesta solfa, le palle un le rompi a sinisa che un ti considera neanche, ma le rompi a noi. se sei andato ad avellino e ora nemmeno hai sentito alla radio un fiorentina juve solo perchè ti rimane sulle scatole una persona, sei te che sei cambiato..sinisa c’entra poco.
Aprile 19th, 2011 alle 08:26
Entrando nel merito:
ma si scherza? dare un alibi a Miha? Io sto con la Primavera! voglio vincere il campionato, non vogliop dare nessun raggazzo in prima squadra, mi sembra il momento peggiore. Tra l’altro il serbo sarebbe capace di rovinare questi ragazzi come sta facendo con Liajic, Camporese, Babacar e De Silvestri. Basta!!
FORZA VIOLA COMUNQUE, CIRANO
Aprile 19th, 2011 alle 08:51
Molta prudenza… Per le prime impressioni che ho avuto io per ora vedo pronti solo Carraro e Camporese che potranno avere un discreto futuro in serie A… Per il resto non mi sbilancio ma non vedo fenomeni…
Aprile 19th, 2011 alle 08:52
E’ giustissimo non buttarli in mischia a casaccio tutti quanti, ma è importante che posano prendere un po’ di ritmo giocando continuamente senza pressioni.
Già mi immagino sinisa che mette dentro, babacar, camporese, carraro o salifu, toglierli dopo un tempo mettendo i big e dicendo poi che abbiamo perso perchè c’erano i giovani in squadra. Della serie che lui quest’anno non ha ammesso un solo errore. i giovani con sinisa crescono sotto pressione, non va bene!
Aprile 19th, 2011 alle 08:58
Non mi piace gettare la croce addosso ai giocatori, quando sbagliano anche cose elementari, come i cross di De Silvestri nella recente partita. Ma ci sono dei momenti importanti nei quali occorre chiarezza e serietà. Il momento importante è, a mio parere, quello di rinunciare, definitivamente, a un allenatore come Mihajlovic, che ha fatto nelle partite disputate finora, non meno di 20 formazioni differenti, perdendo punti nei secondi tempi, anche per sostituzioni ai limiti della follia. La persona piu’ utile come allenatore potrebbe essere Renato Buso, o qualsiasi altro allenatore di serie A, da Ventura a Iachini e altri ancora. Vorrei vedere, alternandoli, alcuni giocatori della Primavera, giocare in prima squadra, insieme ai giocatori già formati, ma non guidati da Mihajlovic, che ha punito Camporese, per l’autogoal con l’Inter(da allora non ha piu’ giocato). Renato Buso prenda subito la guida della prima squadra e ci faccia vedere, in queste cinque partite, tutto il buono che sa fare. Le sue capacità di guidare il gruppo verranno fuori.
Aprile 19th, 2011 alle 09:00
Pienamente d’accordo David.
Credo che un paio di innesti possano dare piu’ entusiasmo alla squadra e ai tifosi. A patto che naturalmente sia dia loro la possibilita’ di sbagliare senza poi esser criticati o messi da parte.
La cosa peggiore per un giovane e’ quella di affacciarsi alla serie A per alcune partite e poi esser messo da parte.
Una squadra come la Fiorentina con il tetto ingaggi non particolarmente alto e con il regime di autofinanziamento (fino a diversa comunicazione….) ha il dovere di credere sui prodotti del proprio vivaio anche a costo di rimetterci in esperienza.
E’ inutile costruire squadre giovanili che vincono coppe Itlia e Scudetti se poi non si ha il coraggio di sfruttare l’ ottimo lavoro fatto in funzione della prima squadra.
Dobbiamo essere coscienti del fatto che i vari Carraro, Iemmello, Acosty, Taddei, Piccini…..non potranno immediatamente imporsi come veterani e che certamente faranno errori e partite in ombra. Ma se non avremo la pazienza di aspettare il lavoro svolto nel settore giovanile sara’ solo fine a se stesso.
Nessuno puo’ pensare di avere gia’ campioni in casa. Magari ci sono ottimi giocatori in prospettiva, ma se non diamo loro la possibilita’ di giocare, crescere e sbagliare rimarranno solo promesse.
Per le prossime partite io non farei giocare chi ha il contratto in scadenza a giugno e non ha ancora rinnovato. Inoltre inizierei a fare esperimenti per la prossima stagione sia in fatto di uomini che di modulo.
Per quanto riguarda il portiere: se la Fiorentina pensa che Frey sara’ il titlare del prossimo anno allora che giochi lui, ma se diversamente hanno in mente di far giocare Neto credo sia giutso fargli fare da titolare l’ ultima parte dell’ anno.
Un ultima cosa: mi piacerebbe vedere per alemno una volta un centrocampo attacco cosi: Vargas, Bherami, Montolivo con Mutu dietro le due punte Gilardino Babacar.
Viola78
Aprile 19th, 2011 alle 09:19
il serbo faccia giocare Neto, Ljalic, De Silvestri,Camporese e Babacar, per incominciare, poi Masi , che è il meglio nella difesa della Primavera
Aprile 19th, 2011 alle 09:22
caro david,
io non so che voto darà Corvino alla stagione…io affibbio un bel 5- e, come diceva la mia professoressa (comunista ma per davvero) di matematica al liceo, “l’è tutta manna!”
Per i giovani sono d’accordissimo con te:ci vuole un attimo a bruciarli…quindi calma e gesso.
Piuttosto ti chiedo: come leggi, “da manager”, questo tira e molla di ADV su riprendere la presidenza della Fiorentina? Che senso ha dire: ok, torno presidente e, dopo due minuti, cambiare idea?
A parte che dal punto di vista comunicativo è tutto un gran casino controproducente…ma non credi che ci possa essere una diversa visione tra ADV e DDV?
Magari Andrea vorrebbe impegnarsi di più nella Fiorentina ma Diego, per qualche motivo, lo ostacola. Che ne pensi?
Grazie.
Aprile 19th, 2011 alle 09:23
Caro David
il discorso è un altro:
il discorso è “questi ragazzi” sono bravi o no?!…Ci vengono descritti e raccontati come i migliori giovani che ci sono oggi in Italia e allora che abbiamo 17-18-19 anni non conta nulla!
L’Arsenal ha una media eta’ in campo di 23 anni e si qualifica tutti gli anni per la C.league e fa sempre bellissime partite…Se i giocatori sono di qualità vanno buttati in campo e basta, il resto son discorsi…
Questo non è un “PROGETTO” ma è improvvisazione pura: è come quello che non ha più nulla da mangiare in frigo e allora s’arrangia con “pane e cipolle” affermando che è la cosa piu’ buona che esiste…Carraro e’ forte e allora lo mandi in campo! Taddei e’ un mastino a centrocampo, sarà cosi’ tanto peggio di Bolatti e Donadel? Io non credo….Acosty è tanto peggio di Cerci, non penso proprio….allora facciamoli fare il salto e poi stiamo a vedere…
ALTRIMENTI vuol dire che Corvino ci ha tirato ancora una volta una bella sfilza di “bidoni” mascherati da “campioni”
DANDI
Aprile 19th, 2011 alle 09:40
Boruc
De Silvestri, Koldrup, Camporese, Pasqual
Agey, Montolivo, Berhami
Mutu, Babacar, Vargas.
Aprile 19th, 2011 alle 09:43
I migliori della primavera andavano provati prima, ora sono partite che non contano niente e così penso sia meglio lasciare che provino a vincere il campionato. Magari, con la consegna di far giocare titolare De Silvestri,Ljaijc,Frey e Babacar, Buso su tutte e due le panchine e A CASA DA SUBITO quello dei calci in culo,delle troppe cioccolate, del Catania-Palermo più importante di Fiorentina-Juventus, dell’io ho paura solo delle bombe, del Gilardino non può lamentarsi di non segnare visto che non segna neanche in allenamento, delle palle rotte e tutto il resto del campionario di stupidità che ci è toccato sorbire in cambio di una pochezza tecnico-tattica avvilente.
Aprile 19th, 2011 alle 09:56
Sarei curioso di vedere un po’ di giovani in prima squadra ma Buso che dice?
La Primavera sta andando fortissimo anche in campionato, che si fa,la smembriamo per mandare 3/4 elementi in prima squadra?
Aprile 19th, 2011 alle 10:15
@Dott.Goderiger, in merito alle discussioni di ieri:
Ti chiedo: credi che Vittorio Cecchi Gori avrebbe definito la Fiorentina un hobby?
Io credo che l’avrebbe chiamata “passione”; con tutti i suoi difetti e i suoi errori, da questo punto di vista non c’è paragone tra VCG e DDV.
Ora ti chiedo personalmente: Mozart per te è un hobby..?!
Un caloroso saluto di stima, Ernesto.
Aprile 19th, 2011 alle 10:18
…è vero ci vuole prudenza …per l’inserimento dei giovani…ma ci vuole CHIAREZZA per sapere quali sono i programmi…della società è troppo sapere che sarà il PRESIDENTE…sapere quali sono i programmi..??????
Aprile 19th, 2011 alle 10:41
un solo nome STEFANO PIOLI…e sulla prudenza hai ragione david…
Aprile 19th, 2011 alle 10:42
Ecco che rapaci tornano alla carica i procuratori di Corvino (vedi Marco post. 3). State certi che se di qui alla fine vinceremo qualche partita ricominceranno a menarcela sui 3 scudetti.
Io sinceramente non li sopporto più. Sono intollerante. Dopo una stagione e mezzo di schifo totale avrei preteso un’autocritica da Corvino (perchè, per chi non l’avesse capito, il responsabile dell’area tecnica è lui) e da tutti i suoi avvocati difensori ad oltranza.
Per non parlare di A.D.V. che dopo la partita di domenica, invece di sprizzare rabbia, ha parlato di una squadra che ci ha provato. Sì ha provato a romperci le pelotas e c’è riuscita in pieno.
Aprile 19th, 2011 alle 10:43
Formazione per Domenica:
NETO
PICCINI
KROLDRUP
GAMBERINI
GULAN
BEHRAMI
AGYEI
VARGAS
ACOSTY
GILARDINO
MUTU
3 giovani da inserire subito senxa snaturare più di tanto la squadra, poi magari in casa con l’udinese ne vediamo altri tre come Carraro, Camporese (che sono in under 19 adesso) e Iemmello o Seferovic.
Inserire molti giocatori tutti insieme non sarebbe produttivo nè per loro nè per i titolari, ma due o tre alla volta potrebbe essere una soluzione.
E a giugno spero in una bella rifondazione di almeno 9-10 giocatori.
Forza viola!
Aprile 19th, 2011 alle 10:51
Io sono abbonato da vent’ anni ma il prossimo anno chiederei a tutti i malati come me di sottoscrivere l abbonamento solo dopo gli acquisti.
Vediamo che giovani vogliono inserire e cosa dirra’ il grande(in senso di peso in kg) Corvino.
Senno’ i giovani si vanno a vedere alle Caldine e al Franchi ci vanno i Della valle con chi vogliono loro
Aprile 19th, 2011 alle 11:12
si ma c’è un progetto?
Se si, qual’è?
Leggiamo il ‘termometro’ montolivo per misurare la febbre a questa società.
della valle batta un colpo se c’è invece di mandare davanti ai microfoni chi,probabilmente,non ha nemmeno conseguito il diploma delle scuole dell’obbligo.
Aprile 19th, 2011 alle 11:15
La primavera ha ancora degli obiettivi piuttosto importanti, quindi non svuotiamola.
In prima squadra, negli allenamenti c’è aria di vacanza, meglio che non assaporino quel clima.
Aprile 19th, 2011 alle 11:18
Tutti a dire la loro e tutti a lanciar ragazzini, Masi Carraro e poi Iemmello e Agey, ecc.
nel 1977 o giù di li una bella nidiata di giocatorini niente male porto al terzo posto la Viola dopo i duellanti JUve Toro (ahimè vinse la Juve), l’anno dopo gli stessi arrivarono tipo quartultimi salvandosi all’ultima partita di campionato; nel 79-80 gli stessi, o quasi, fecero tipo 16 partite senza perdere (fantascenza allo stato attuale) dopo esser partiti ,malissimo.
Quella era una società senza lire che campava vendendo i migliori e facendo enormi sacrifici per tenere Antognoni.
Alla fine arrivò Pontello e in un paio d’anni tutti o quasi della nidiata furono ceduti.
la memoria storica serve a far capire che, di solito, una squadra di ragazzini ha degli alti e bassi, molti bassi dovuti ad inesperienza ed immaturità a certi livelli. In altre parole i Pato, balotelli (e neanche tanto visto le fesserie che fa) ed i Jovetic sono delle eccezioni non la regola; lanciarli adesso serve solo per farli affacciare in A, nient’altro di che. Dopo di che Carraro e compagnia dovranno farsi qualche stagione in B o in C (in A non giocherebbero nel CHievo o atalanta ma farebbero solo quintali di panchina).
Il responso è sull’attuale rosa, che a dir di mihailovic (a proposito che partita noiosa e anonima con la juve) comprende anche Camporese.
Sulla gestione di Campo mi sento di dar ragione all’allen. e il ragazzo è l’unico che può rimanere alla fiorentina ed attendere il suo turno, che essere riserva di un nazionale danese ed un gamberini non è una vergogna ed ha cmq da imparare da loro se vuol diventare + forte di loro.
Piuttosto direi che almeno 7 giocatori della rosa attuale dovranno cambiare aria, fra cui almeno un paio di difensori, poi si vorrà viaggiare in proiezione futura, ok, basta dirlo prima e creare una squadra semi nuova con Jovetic ed a servizio di Jovetic, così sappiamo dove si vuole arrivare e ci rassegnamo ad essere ESIMI, con una salvezza tranquilla tipo quest’anno.
Sarebbe meglio rafforzare la squadra e tagliare i rami secchi (tipo prendo un centrale ed un terzino forte [due nomi Mexes e Antonelli, ma anche Mantovani o santacroce con Camporese in rampa di lancio, Britos] un centrocampista affidabile [insisto con l’esperto Daniele Conti, ma c’è Inler o Ledesma] una punta che segna [e qui ci sono almeno 10 nome, Borriello Matri ma anche Rolando Bianchi a supoporto di Jovetic e Gilardino]; con una buona contropartita potrebbe partire anche Montolivo…)
insomma buttiamoci sul mercato per non buttarci dalla … finestra ed i ragazzini lasciamoli crescere con calma ma senza perderli mai di vista.
Aprile 19th, 2011 alle 11:24
Guarda David, a me, a questo punto, non me ne frega più nulla di chi va in campo, basta un si faccia figure di m….. e si finisca il campionato dignitosamente e non allo sbraco.
Per quanto riguarda i giovani, sono d’accordo con te che non si può mandare tutta la Primavera in campo, ma mettere un paio di nomi fra i più talentuosi; ma poi il talento vero ce n’hanno veramente o sono solo dei buoni giocatori “Primavera” che si potranno fare con il tempo come molti di quelli della prima squadra? Sono anche d’accordo col Dandi che se uno ha veramente talento da vendere può essere pronto a 20 anni come a 17, basta avercelo. Io poi ho un mio pensiero: se una società decide di puntare sui giovani o giovanissimi di maggior talento (ammesso che li abbia)anche questo progetto va programmato fin dal pre campionato, portandoli in ritiro con la prima squadra, facendoli allenare e giocare con i “veterani” e assimilare gli schemi di gioco, solo così potranno reggere un campionato intero, poi, se esplode il Baggio della situazione, direttamente dalla Primavera in corso d’anno, ben venga, ma non si può certo improvvisare sempre.
Saluti
Aprile 19th, 2011 alle 11:25
La caccia al tecnico, è cominciata l’anno scorso appena è stato annunciato Miha.
riserve tecniche? macchè: è serbo, è amico di un capo serbo, non pronuncia ” casa” senza la c.questo per sottolineare la malafede imperante. non lancia i primavera? è vero. ma Prandelli, quanti giovani e con quale ritmo li ha lanciati in prima squadra?
ok. immettiamo qualche primavera. ma la parola d’ordine è questa: se dovessero, come può essere, non essere all’altezza, secondo voi la colpa di chi dovrebbe essere? facile! di Miha che non li valorizza, di Corvino perchè li ha acquistati. capisco che è dura, alzarsi la mattina, inventare uno slogan e darlo in pasto ai digitatori. ma in qualche caso, sarebbe meglio risparmiare la corrente elettrica e non accendere il pc.
Aprile 19th, 2011 alle 11:33
Una buona annata giovanile può produrre uno, raramente due calciatori pronti per la prima squadra. Cioè non necessariamente titolari ma nel roster. Gli altri possono tentare la via della gavetta o nella maggioranza fare una dignitosa carriera nelle serie inferiori.
Quindi ben vengano le occasioni ma nella serena consapevolezza che siamo di fronte a ragazzi senza esperienza e abituati ad altri ritmi. Trovando anacronistico far giocare i ragazzi fino a quell’età. Under 19 e poi via nei campionati professionisti o semiprofessionisti a farsi le ossa.
Vi è anche da considerare che i giovani Viola sono impegnati anche in un finale di torneo importante, e che psicologicamente abbiano la testa solo per questo.
Paragonare l’Arsenal alla Fiorentina mi sembra un pò forzato. Lasciando stare le dimensioni delle città, si parla di una realtà che lo stadio è riuscito a costruirlo con importanti sponsorizzazioni, in cui il prezzo minimo per il biglietto è di 55€ e in cui il budget per l’attività giovanile è di 3/4 volte quello erogato per la Fiorentina.
Tuttavia e qui mi riallaccio ad ANDEA DI LUCCA, l’esempio che possono dare queste realtà sulla struttura societaria potrebbero essere oggetto di riflessione della società. Anche se mi risulta che Mencucci e staff siano stati chiamati da diverse realta, USA, Russia e Cina, per illustrare il modello organizzativo della Fiorentina.
Concordo anch’io che questo aspetto possa e debba essere migliorato. Sono invece dubbioso che una migliore qualità nella gestione delle risorse possa da sola compensare le differenze di incassi, di capacità attrattiva degli sponsor e di partecipazione agli eventi sportivi, oggettivamente enorme, per poter competere stabilmente con le big. Ma lì ci sarebbero da fare discorsi che non interessano chi vede solo il proprio orticello.
Aprile 19th, 2011 alle 11:37
Prudenza ?
Io la prudenza la vendo a chili.
Ve la carico col muletto.
Pensa , sono uno dei dieci italiani che si fermano quando un pedone accenna ad attraversare sulle strisce.
Due volte su cinque il deficente di dietro mi suona , o mi lampeggia, e dallo specchietto vedo il labiale , un bellissimo “ma va affanc…. !”
Siccome son prudenza, non rispondo.
Non si sa mai che gente c’è nì mondo.
Da giovanottino con la Giulietta del babbo facevo le Croci di Calenzano a 130 all’ora quando rientrando a Prato ci si appinzava con gli amici.
La prudenza ?
Nelle macchine la gente normale ci metteva l’arbre magic, io ci mettevo una roncola sotto la ruota di scorta.
Hai visto mai , mi dicevo.
Da qualche anno la roncola l’ho tolta.
Ora c’è un album da disegno e un astuccio con le matite, in caso di traffico bloccato almeno le figliole si passano il tempo.
Bella cosa la prudenza.
Porta sempre molto lontano.
E’ come una rotatoria, ti permette di uscire in ogni momento verso qualsiasi direzione.
Proprio, per questo, proprio in virtù di questa prudenza mi asterrò nei prossimi giorni da qualsiasi commento calcistico.
Oggi le direi troppo grosse, mi caccerei in una situazione di non ritorno.
Non voglio scadere oltremisura di quel che è il mio già elevato standard di bassezza morale e linguistica .
Sono troppo offeso, troppo umiliato, sbeffeggiato da coloro che ci hanno offerto una mano per poi farcela pagare a così caro prezzo.
Si ragionerà di tempi moderni, di dischi,di libri, di baffona, di quel che volete, ma io non scriverò più una sola frase di contenuto calcistico fino al 28 Aprile, giorno del consiglio di amministrazione.
Quando saranno chiari, stabiliti e rivelati i piani della dirigenza nei confronti della Fiorentina allora avremo di che dibattere.
Oggi siamo nel limbo.
Siamo come un padre fremente fuori dalla sala parto.
Aspetto che si affacci il primario per dirci che creatura è stata partorita.
Tante cose care a tutti.
E ora cambio discorso.
Noto con sarcasmo che Stefania Craxi ha usato termini non simpatici verso il Cavaliere.
Piccoli topi crescono.
Stanno già cominciando a scendere dalla nave.
Che pena.
Dal dispiacere il giorno di Pasqua mi getterò di sotto dal parapetto delle cascate delle Marmore.
Un salto di oltre 100 metri.
La gente deve fare “OHHHH! o quello icchè fa?
Una sorta di prova divina.
Se sopravviverò è segno che il Signore mi vuole ancora vedere a patire sulle penose vicende terrene , se viceversa perirò, mi raccomando, non fiori, ma opere di bene , siate allegri, e brindate con le bocce di vino che vendono a certe radio .
E daltronde….c’è chi tiene famiglia, chi tiene la faccia al posto del culo, c’è chi “meglio che lavorare….questo e altro”
Immonda Bestia
Aprile 19th, 2011 alle 11:47
Talvolta ho l’ impressione di stare sognando, la stagione mediocre della Fiorentina e’ sotto gli occhi di tutti, ma pare quasi che quella passata sia stata un trionfo.. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto quest’ anno se la squadra avesse collezionato la “bagatella” di 17 (DICASI DICIASSETTE) sconfitte. Se quest’ anno soffriamo di “pareggite” la scorsa stagione abbiamo sofferto di “sconfittite cronica”.
Con la differenza che, nonostante tutto, la stampa e la tifoseria volevano la conferma del precedente tecnico senza se e senza ma, mentre Mihajlovic (chi lo critica al di la’ sei suoi demeriti impari almeno a scrivere esattamente il suo cognome, lo leggo scritto in modi assai simpatici e stravaganti, con h finale o altre “personalizzazioni”..) si e’ trovato una tifoseria e soprattutto una stampa molto fredda, quasi ostile direi, fin dall’ inizio.
Soprattutto si e’ trovato una squadra psicologicamente a terra (cosa iniziata dopo l’ eleminazione Champions) dato che il precedente “maestro di vita e di calcio” non era evidentemente stato capace di mantenere alti gli stimoli del gruppo da lui allenato.
Non a caso Corvino, all’ inizio della stagione aveva detto che il miglior acquisto possibile sarebbe stata la MOTIVAZIONE, piu’ che un nuovo giocatore. I fatti gli hanno dato purtroppo ragione, elementi decisivi lo scorso anno come Marchionni, Gilardino, lo stesso Mutu (che meriterebbe mille altre considerazioni risapute che non sto qui ad elencare), unite ad una sconcertante catena di infortuni patita fino a poco tempo fa hanno fatto il resto..
Infatti i numeri dicono che la difesa, pur essendo composta da giocatori “normali” ed avendo in porta costantemente il dodicesimo, (senza considerare Pasqual, che nelle due scorse stagioni era finito ai margini,) ha avuto un rendimento non male, al netto del flop Felipe, compensato dalla “scoperta” Camporese, il centrocampo invece, al netto dei cambi tattici rispetto ad inizio stagione ed agli infortuni subiti anche in questo reparto, ha avuto invece un rendimento piu’ che aaccettabile, soprattutto dopo il felice arrivo di Behrami e grazie all’ ottima stagione di Santana, e’ l’ attacco che ha invece avuto un rendmento largamente inferiore alle attese, Gilardino in primis e Mutu oramai quasi un ex giocatore.. Senza considerare le giovani alternative forse troppo giovani per gli obiettivi viola (Babacar 17 anni Lijajc 19..)
Sinisa e’ stato bravo a mantenere la barra dritta durante i mesi difficili (eravamo ultimi dopo poche partite) ed a mantenere unita la squadra, mentre ha peccato nell’ essere troppo aziendalista, adattandosi ad un modulo 4231 non adatto a lui, infatti, dall’ arrivo di Behrami le cose sono assai cambiate a livello tattico (e’ quando lo svizzero e’ mancato lo si e’ visto eccome, non a caso..).
Per quanto riguarda eventuali talenti da lanciare in prima squadra, e’ bene essere prudenti, sia per non bruciarli che per non falsare il campionato. Sono sicuro che Sinisa, assai attento alle nuove leve, tanto da aver fatto esordire piu’ primavera lui quest’ anno che il suo predecessore in cinque, sapra’ bene cosa fare, poi a fine stagione spero (e credo) che la societa’ fara’ tabula rasa di tutti i giocatori demotivati, senza guardare al loro nome. In campo in fondo non vanno le figurine..
ARIA NUOVA..!! E magari anche un po’ di sano tifo e partecipazione in piu’, unita ad una sana prevenzione in meno, a cominciare dalla stampa (quanto sia in grado di influenzare la tifoseria quest’ anno e’ stato sotto glio occhi di tutti coloro che volgliono vedere..)
Aprile 19th, 2011 alle 11:51
X Ernesto (26):
…Vittorio era tifoso e DDV no !!!! La differenza è solo questa, niente di più. Il massimo sarebbe Vittorio con i soldi di DV. Magari in 5 anni finisce il patrimonio ma alla fine forse qualcosa si vince.
Vigliacco, lo sai che per me Mozart è una strapassione….semmai sono i vinili un hobby !!
Un abbraccio. Maurizio
Aprile 19th, 2011 alle 11:56
442(Montolivo all’inter con relativa semisommossa popolare) Boruc – Cassetti (De Silvestri) Benatia Camporese (Kroldrup) Santon (Pasqual)-
Berhani D. Conti Mauri Antonelli (Santana)-
Jovetic Gilardino
4321 (MontoliVo alla juve con relativa sommossa popolare)
Boruc – Cassetti Benatia Camporese mantovani –
Behrani Conti Mauri –
Santana Pepe (o Quagliarella)(Parolo)
–
Jovetic
433 (con Montolivo e Gilardino alla Roma)
Boruc
– Cassetti Benatia Camporese(Gamberini) Mantovani (Pasqual)-
Behrani Montolivo Mauri –
Giaccherini Jovetic Vucinic
orrende tutte e 3?
Aprile 19th, 2011 alle 12:09
Per me basterebbe provare Neto in porta, in difesa kroldrup/Natali al centro a guidare il reparto, a centrocampo vargas e uno tra montolivo/dago e il resto tutti giovani.
Alla fine se fai giocare tutta la primavera si conoscono e sanno già cosa fare, quale sarebbe il problema? Forse che se li porti in blocco in prima squadra giocherebbero come buso gli ha insegnato?
Onestamente non capisco a cosa serva centellinare i ragazzi, un attaccante segna in ogni caso, un difensore se sa marcare marca in ogni caso, e un centrocampista ruba palloni e rilancia in ogni caso.
L’unico problema sarebbe solo che gente che viene dalla primavera giocasse meglio di squadra della prima squadra, ma sarebbe un problema per chi allena, non di certo per la classifica
Aprile 19th, 2011 alle 12:16
Io vado controcorrente.
Mi dite in primavera chi è quel giocatore che puo’ fare a sportellate con uno come Baoteng e rimanere in piedi?
Suvvia siamo seri… in serie A servono giocatori VERI con un fisico ADEGUATO.
Carraro tra Lucio e Materazzi quando la vede la palla?
Aprile 19th, 2011 alle 12:18
bravo david sono d’accordo con te
Aprile 19th, 2011 alle 12:22
Oh Antonello,
a parte il doveroso silenzio fino al 28 aprile ti chiedo: ora le radio le si mettono a vendere il vino ???? Mah !
RISPOSTA
Noi no, assolutamente, mai pensato di sfruttare commercialmente la passione dei tifosi: sono 28 anni, per esempio, che a fine campionato mettiamo a disposizione di tutti i gol della stagione, nonostante le offerte avute da parte di diversi editori di fare il cd e metterlo in vendita, magari in abbinamento con qualche giornale.
Ciao,
David
Aprile 19th, 2011 alle 12:44
Ciao David,
scusa, ma è da tempo che voglio farti una domanda: Tu come giudichi la stagione scorsa? A mio giudizio Corvino esagera (ma in tanti anni che seguo il calcio quasi mai ho sentito fare dei mea culpa dai dirigenti), la stagione scorsa è stata buona e avrebbe potuto essere la migliore degli ultimi 10-15 anni (se non di più).
Fiorentina agli ottavi di Champions (eliminata ingiustamente), in semifinale di coppa Italia e, almeno fino a febbraio-marzo, in lotta per un piazzamento importante in campionato.
Altra domanda: Quante responsabilità attribuisci ai giocatori?? A mio avviso dovrebbero essere i primi a farsi un bell’esame di coscienza…
Ciao e Grazie
RISPOSTA
Stagione scorsa complessivamente insufficiente e responsabilità dei giocatori uguale a quella di Corvino, che li ha scelti, e Mihajlovic che li sta allenando, ciao
David
Aprile 19th, 2011 alle 12:50
Antonello un ti buttare il giorno di Pasqua sennò un tu sai nemmeno icchè succede al CDA del 28, se nasce sano o no. Aspetta almeno il 1° maggio, forse per la gioia di un bel parto potresti ripensarci o diversamente si potrà dire che ti sei immolato per la causa.
MARIO T.
Aprile 19th, 2011 alle 13:02
Io sono dell’idea che se ridimensionamento deve essere, e su questo mi sembra che non ci siano dubbi, allora ci vuole un allenatore che almeno ci faccia divertire. ZEMAN sarebbe l’unico che mi potrebbe far tornare allo stadio anche avendo una squadra di media (ad andar bene)o bassa classifica.
Se siamo in tanti a pensarla cosi ci vorrebbe fare un pò di chiasso in tal senso… Però abbiate pietà… un altro campionato così noiosol non lo reggo.. Almeno con il boemo ci si divertirebbe…
Aprile 19th, 2011 alle 13:15
Non ne posso + di questa proprietà.
Aprile 19th, 2011 alle 13:47
lo vorrei vedere anch’io Carraro ma secondo me è quello fisicamente meno pronto ad affrontare la serie A. l’ho visto contro l?inter al Viareggio e non teneva contro gente fisicamente superiore ma pari età figuriamoci in A. Salifu e Maxwell sono già pronti.
Aprile 19th, 2011 alle 13:48
Enrico V, guarda che i tifosi non l’ha influenzati la stampa, ma un campionato fatto di partite vergognose e inguardabili. Anche per me Prandelli non è maestro di vita, non è un santo ecc., ma a Mihajlovic digli di munirsi di cartellina, blocco notes e penna e mandalo da lui a ripetizione… Ti dirò di più, se la stampa ha influenzato i tifosi lo ha fatto facendo passare la vittoria di una coppa italia primavera come una vittoria della Champions e facendo credere che siamo diventati come l’Arsenal o il Barcellona! Che ci s’ha come minimo 7-8 giovani pronti per la prima squadra!
Aprile 19th, 2011 alle 14:33
E’ ovvio che non si puo mettere tutta e solo la primavera…ma da qui alla fine voglio vedere almeno un giovane per reparto, soprattutto la davanti perchè son pronto a scommettere che loro la buttano dentro in un modo o nell’altro….almeno si fa riposare anche il gila se proprio è stanco e non ne può più….
FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 19th, 2011 alle 14:43
Interessante la disamina di Enrico V (@39)magari non condivisibile al 100%, ma interessante.
Immonda: mi raccomando se proprio ti devi buttare (ma ti esorterei a rimanere tra noi a disquisire delle cose viola, non farlo quando sospendono l’erogazione dell’acqua, che i’ffondo gli è più duro.
Aprile 19th, 2011 alle 14:54
io monotematico? senti da che pulpito viene la predica! è da un po di tempo che quando apri bocca o pigi sui tasti per parlare di calcio, di politica, di donne, della sagra del popone diaccio marmato, ci infili in mezzo una frecciatina a corvino. te l’hanno fatto notare in tanti anche in tv e alla radio. ora stai sparando fisso anche su sinisa. il grande egisto pandolfini, l’altra sera alla tua radio, ha messo in un calzino il conduttore che mi sembra essere stato bardazzi usando piu o meno i mei argomenti. inutile dire che mi ha fatto molto piacere. poi sei intervenuto te e a forza di carezzine, hai cercato di spostare il discorso, ma il senso chi lo voleva capire l’ha capito. la capacità di analisi non lo so se ce l’ho, di certo non sono uno che prende di mira le persone. questa annata a chi vuoi che sia piaciuta, ma io che non ho da rivalermi di niente e su nessuno non dimentico, nel caso di corvino, tutte le cose ottime che ha fatto e i grandi giocatori che ha portato qui da quando è arrivato. anche l’altra sera alla domenica sportiva ne è stato fatto l’elogio da tutti i presenti che non sono vibennal e compagnia ma gente di calcio. solo qui a firenze per un annata storta si cambia rotta e ci si mette contro tutto e tutti; per me è un atteggiamento del ca..volo, poi fai te. diverso è il discorso sull’allenatore che ha delle attenuanti ma è anche vero che ha dimostrato poco o niente, per me se lo cambiano e prendono per esempio ventura sono felicissimo. quindi, concludendo io non ho il disco rotto ma ho qualcos’altro di veramente sfrantumato a forza di sentire i soliti luoghi comuni che vanno tanto di moda ora, e quanto all’essere fissato non credo di essere da meno rispetto anche a te. ha ragione geppo, la situazione di montolivo è il termometro: se resta è segno che comunque si cercherà di andare avanti migliorando, se va via è segnaccio, speriamo in bene.
RISPOSTA
Cerca di leggere con attenzione e di capire quello che scrivo prima di sparare balle come quelle scritte nella prima parte del tuo post.
Quando avrai compiuto questo sforzo (è dura, lo capisco, ma ce la puoi fare anche te), forse riusciremo ad avere un dialogo.
Aprile 19th, 2011 alle 15:38
Per I Dott.ri GASPARINI e GODERIGER.
“VCG fuori dal carcere: “Nel mio cuore c’è da sempre la Roma……Vittorio confesserà di aver simpatizzato da sempre per la Roma e di aver preso la Fiorentina solo perché era un amore dei genitori, che in occasione di una partita si erano conosciuti sugli spalti”.
da:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=5971835
Può darsi che sia un uscita politica verso gli interlocutori. Tuttavia fà pensare che ci sia gente che rimpiange quest’uomo.
Lo avesse detto qualcun’altro probabilmente sarebbe stato convocato da Torquemada in persona.
Non voglio demonizzare a tutti i costi VCG, ma credo che il paragone andasse fatto con Marione, forse meno passionale ma molto più signore e sincero. E penso che il giorno che i Marchigiani se ne andranno la nuova proprietà non si troverà costretta a comprare le magliette , i calzettoni e i palloni come successe nel 2002.
Un saluto ad entrambi.
Aprile 19th, 2011 alle 16:36
goderiger e gasperini, scusate se mi intrometto, ma mettersi a rimpiangere wcg no,eh..! ok che ci siamo anche divertiti in quegli anni ma alla fine di quell’overdose la fiorentina è morta. ma poi ve le ricordate le figure che si faceva? tutti ci ridevano dietro quando lui andava in televisione. vi ricordate quando successe di radice che andò al processo a dire che era laureato? figurucce..! o quando con malesani piombò negli spogliatoi e la sera stessa lo esonerò.. mi ricordo che tutti si sarebbe voluto un presidente piu tranquillo che non ci avesse fatto fare quelle figure. ora ce l’abbiamo e si rimpiange l’esaltato. che poi, tifoso un par di zufoli..i soldi di batistuta li passò alla finmavi e noi ci siamo trovati a giocare col castelnuovo garfagnana. lasciamo perdere ragazzi, non si starà passando un bel momento ma rimpiangere vittorio no, dai..
Aprile 19th, 2011 alle 17:02
Così tanto per chiarire meglio, perchè mi sento chiamato in causa da ivan r.(36).
Ho criticato da subito Mihajlovic, non perchè fosse serbo, figuriamoci ho due cari amici serbi, ma perchè in varie interviste confermate dal tecnico in video, ha sempre ringraziato per certi piaceri personali il suo amico Arkan, che ti ripeto, fu uno dei responsabili, nel 1991, della strage di Srebenica, cioè dell’uccisione di “alcune migliaia” di donne e bambini bosniaci, e dopo il gentiluomo Prandelli mi sembrò francamente un passaggio leggermente brusco da parte dei Della Valle, la scelta di quel signore.
L’aspetto tecnico allora non interferiva sul giudizio, visto che ancora dovevamo giocare la prima partita.
Adesso invece si potrebbero giudicare le qualità tecniche di Mihajlovic, ma parlare del nulla, del vento, del vuoto, del mediocre, del volgare, mi stanca e mi annoia e quindi rinuncio volentieri.
Tanto manca poco alla fine di questo strazio, per fortuna.
Aprile 19th, 2011 alle 17:34
Zachini un ce la fò, bisogna che te lo dica:
Ti meriti i DDV!
Ti meriti questo disamoramento
Ti meriti lo stadio voto
Ti meriti di non vincere mai niente
Pecorone un te lo meriti di essere (spero per te)
Ti meriti un posto da ragioniere nella ditta di famiglia ( un me lo leva dal capo nessuno che sei parente dei DDV altrimenti non ci stà tu scriva sempre la stessa zolfa anche se si perde 10 partite di fila)
Non aggiungo altro se non speriamo arrivi una presidenza nuova e con tanta passione per il Giglio, no per le scarpe e i commercialisti.
Alessandro
Aprile 19th, 2011 alle 17:45
baraccobama (56),
e chi lo rimpiange Vittorino ??? Io ho risposto ad Ernesto dicendogli che Vittorio era tifoso e DDV no. Vittorio lasciamolo dov’è e comunque non sarebbe male leggere bene i post prima di commentarli. Sempre con serenità.
Aprile 19th, 2011 alle 17:47
Mfranz: ma cosa c’entro io con Vittorio ???
Ma li leggete i post oppure li “occhiate” e basta ? Ho solo detto che Vittorio era tifoso e DDV no, assolutamente no !! Vittorio dopo l’alluvione è stato la più grande disgrazia che abbiamo dovuto sopportare….
Aprile 19th, 2011 alle 17:47
Le nostalgie varie a VCG le avrei volute vedere nell’Agosto del 2002…
Per chi se lo fosse dimenticato… un paio di nomi per ricordarci VCG:
Alessandro BRANCACCIO
Alessandro DIAMANTI
Alessandro RADI
Alessandro TURCHETTA
Andrea IVAN
Angelo DI LIVIO
Antolin Viveros ALCARÁZ
Attilio NICODEMO
Björn RUNSTROM
Carlo CHERUBINI
Christian RIGANÒ
Claudio BONOMI
Claudio MISSAGLIA
Cristiano MASITTO
Daniel NICCOLINI
Ekye BISMARK
Emanuele MATZUZZI
Fabio QUAGLIARELLA
Felice EVACUO
Francesco SCOTTI
Giuseppe BARONCHELLI
Jacopo GALBIATI
Karsten HUTWELKER
Luca ARIATTI
Luigi PANARELLI
Manuele GUZZO
Marco ANDREOTTI
Marco BIAGIANTI
Marco MUGNAINI
Martino TRAVERSA
Massimiliano SCAGLIA
Massimo CICCONI
Matthieu BOCHU
Michelangelo MINIERI
Niccolò BAMBI
Raffaele LONGO
Riccardo MASPERO
Roberto RIPA
Simone GUERRI
Ricordo che ci esaltammo per il primo acquisto Masitto, e pensammo di aver scoperto i novelli Messi per i nomi arrivati dopo come Bochu e Runstrom. L’anno successivo Longo non voleva rinnovare e se la tirava pareva Batistuta…
Io mi sento solo di dire: GRAZIE DDV !!!
Aprile 19th, 2011 alle 17:48
@Mfranz 55; @baraccobama 56:
Io non è che rimpiango Vittorio Cecchi Gori: io rimpiango quegli anni, quell’entusiasmo, quelle Fiorentine, Batistuta, quella Curva Fiesole, quelle coreografie, quelle (poche) vittorie, quei fiorentini, quell’orgoglio, quelle trasferte, A PRESCINDERE dal laureato…!
Ora siamo tutti dottori commercialisti…
Non so se siamo peggiori noi o il Calcio moderno.
Saluti, E.
Aprile 19th, 2011 alle 17:50
Lo so David che Radio Blu non vende le bottiglie di vino……!!
RISPOSTA
No, proprio no, semmai regaliamo le magliette a quelli che costringiamo a stare troppo al telefono, oppure pago colazioni se perdo le scommesse, e poi nessuno farebbe il testimonial, ciao,
David
Aprile 19th, 2011 alle 17:59
non ho la laurea in astrofisica spaziale ne la tessera di giornalista, ma a capire cosa scrivi per ora ci arrivo. comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io ribadisco che il prendere di mira le persone non mi piace seanche contro berlusconi, figuriamoci se lo si fa contro corvino, sinisa o della valle. hai detto che te parti dallo zero a zero con tutti, secondo me questa cosa la si può fare parlando dell’allenatore ma non se si parla di corvino o dei dv che ci hanno regalato insieme a prandelli e ai giocatori 4 anni molto belli. non considerare il passato se si giudica un professionista è sbagliato, ribadisco che ognuno la può pensare come meglio crede, se non vuoi avere un dialogo con chi la pensa diversamente da te o ti fa notare dove secondo lui sbagli, non dovevi aprire un blog ma scrivere sulla pravda.
RISPOSTA
Il dialogo ce l’ho con tutti, tranne con chi pensa che qualunque cosa faccia o dica una persona (che sia Mihajlovic, Prandelli o Corvino) vada sempre bene perché ha gli occhi foderati di prosciutto.
Con te quindi è impossibile.
Aprile 19th, 2011 alle 18:17
26 Gasperini e Goderiger, scusate solo una curiosità ma… per dirla alla Di Pietro: Mozart che c’azzecca?
Aprile 19th, 2011 alle 18:26
Lajcic, il giovane piu’ promettente d’Europa e’ stato gestito malissimo. Per favore non bruciamoli….
Concordo con Pioli come nuovo allenatore
Aprile 19th, 2011 alle 18:31
Maurizio, per certe cose devi ruotare un pochino la manopola delle frequenze.
Poco poco, appena qualche megahertz prima.
La mia radio, la radio che ho praticamente visto nascere dal maggio del 1978, quando il povero Rinaldo Pieroni trasmetteva i primi dischi e i primi messaggi non è mai caduta in certe operazioni di businness bieco e cialtronesco.
Razzolare il fondo del barile per tirarci su qualche manciata di euro sulla pelle e sulla passione dei tifosi mi risulta veramente disdicevole.
Ti giuro, Maurizio, il giorno che sapessi che la mia radio del cuore si riduce a certe operazioni, butto la radiolina in Bisenzio, e dopo trentanni tolgo il saluto a David Guetta.
Ma so che tutto questo non succederà mai.
Chi nasce signore vive signore, chi nasce quadro non morirà tondo.
Ciao Maurizio, ho visionato i dvd,sono eccezionali, mi hai reso veramente contento.
Un caro abbraccio, a presto.
Antonello
Aprile 19th, 2011 alle 19:04
x mfranz post 55: molto probabilmente se i signori DV avessero comprato l’ACF Fiorentina prima di farla fallire, avrebbero avuto ancora tutto, settore giovanile compreso. Io credo che l’occasione di prenderla a due lire gli abbia talmente fatto gola che se oggi facessero due conti, magari salta fuori che a da verla riorganizzata da capo e ricomprati i itoli sportivi è costata assai di più. Io non rimpiango Vittorio, ma Mario e quei tempi carichi di entusiasmo e di campioni veri che arrivavano a Firenze. Se non altro vedevi una proprietà che ci sentiva e parecchio. Oggi Corvino ha rilasciato un’altra delle sue fantastiche interviste… mi sono cadute le palle per le scale fino in cantina. Sempre i soliti ragionamenti… mi pare la mi’ socera…
Aprile 19th, 2011 alle 20:12
Corvino ma il Lecce non ti riprenderebbe?
Ribadisco, ci si meritano queste persone e questi discorsi finchè non torneremo ad essere veri tifosi della Fiorentina.
Alessandro
Aprile 19th, 2011 alle 20:18
I ragazzi della primavera li ho visti giocare poche volte, ma sicuramente la serie A è completamente diversa dalla primavera, perciò ha ragione da vendere David, ci vuole prodenza, calma per non bruciarli. il post 68 mi dà il là per commentare una cosa detta oggi da Corvino. Ha detto che lui aspetta l’agente di Montolivo, l’agente di Montolivo aspetta la chiamata di Corvino. Si va di nulla. Chi ci rimette è la tifoseria (per chi vuole il Monto) e anche il giocatore. Penso sempre di più che agenti e procuratori sono la rovina del calcio.
Aprile 19th, 2011 alle 21:16
MARAMALDO 61.
Un inciso : hai un nick negativo, non sei il solo, ma il tuo ricalca il simbolo storico della vigliaccheria. Il mio consiglio, per quanto possa valere, è di cambiarlo. Lo dico per te.
Leggo testualmente che:
…se i signori DV avessero comprato l’ACF Fiorentina prima di farla fallire…
dunque, a farla fallire è stato VCG, e come ha detto BARACCOBAMA grazie ad una distrazione di denaro importante dalla Fiorentina alla finanziaria di famiglia.
La PASSIONE non gli ha impedito di infilarsi in tasca i soldi delle pay tv, di farsi anticipare dalle banche gli incassi futuri, e di lasciare decine di mensilità inevase ai giocatori e ai dipendenti.
Affermare come fai tu che i Dv siano in qualche modo corresponsabili del fallimento della Fiorentina mi sembra arrampicarsi negli specchi. Puzza di caccia alle streghe.
Anche i signori di FIRENZE si sono ben guardati di aiutare o subentrare al responsabile di tale situazione, forse avevano anche la PASSIONE ma non le risorse o la voglia di prendersi questa brutta gatta da pelare.
Ti informo poi che anche se ti chiami Paperon de Paperoni è difficile subentrare a qualcuno se questo qualcuno NON è disposto a vendere o a vendere ad un prezzo ragionevole. E VCG voleva soldi in cambio dei debiti e poco altro.
“Io credo che l’occasione di prenderla a due lire gli abbia talmente fatto gola….”
Strano a dirsi ma questa occasione non ha fatto gola a nessuno di Firenze. Eppure era a due lire come dici tu. A me risulta che solo Preziosi si sia fatto avanti. Preziosi ha PASSIONE? sicuramente sì, visto che i soldi sospetti li mette in valigia, che cambia giocatori così spesso che la Panini ha deciso di dedicare un album solo al Genoa. E vatti a sentire cosa ha detto dei tifosi e dei giornalisti “Mi fate schifo” Una vera lezione di PASSIONE per i DV, perbacco!
I DV non sono tifosi della Fiorentina. Capisco che questo sia una nota di demerito per qualcuno. Tuttavia l’impegno, i soldi e la serietà c’è l’hanno messi. Non sono per fare beneficenza, e hanno impostato una società su basi solide e ponderate. Ma se rileggi il mio post ti renderai conto che anche il PASSIONALE Vittorio tanto tifoso non era. Lo era di più il padre e ancor di più la madre. Ma se dovessi fare il raffronto assomigliavano più ai fratelli marchigiani che ai PASSIONALI Zamparini o De Laurentis.
In quanto al resto, lo dico a te e a tutti gli altri che parlano ancora di sogni e di desideri, che bisogna mettersi in testa che la realtà è questa: ci sono tre/quattro big, e dietro le altre e per quest’ultime al massimo solo piazzamenti onorevoli. Siamo grandi e vaccinati e bisogna prendere atto di questo. Se poi si vuol tornare a sognare bisogna che cambino le regole. E in qualche modo lottare per questo. Ma fare la guerra a chi bene o male qualcosa di tangibile per questa nostra Fiorentina ha fatto, non vuol dire solo essere tafazzi. Vuol dire anche essere solidali, magari inconsapevolmente, con chi ha marginalizzato la nostra Viola.
Ma tant’è. Per qualcuno accostare le parole hobby e Fiorentina è sacrilegio, e oggetto di polemiche senza fine. Molto meno grave, vistaa la reazione, per gli stessi, il trattamento che il governo del calcio ci ha riservato in C.L., non ultima la Rai con la sistematica elusione a trasmetterci in diretta.
Aprile 19th, 2011 alle 21:48
Per Mifranz: anche io non credo che un assetto societario perfetto possa da solo colmare il gap con le grandi, penso di non averlo mai detto. Credo però che sia l’unica strada percorribile. Diciamo che ti dà la possibilità di sfruttare al meglio le risorse che hai a disposizione. E se a questo unisci il fatto,come è già successo, che magari hai una squadra di livello tecnico buono, in alcune annate fai delle cose inimmaginabili. Alcune lacune prima erano compensate dalla presenza di Prandelli. Andato via lui, abbiamo bisogno di un uomo di calcio accanto a Corvino. E mille altre cose, ma non sto a ripeterle… Ciao, un saluto.
Aprile 19th, 2011 alle 23:45
Per gabriele 77 post 51
Faccio cortesemente notare che il campionato e’ iniziato l’ ultima domenica di Agosto, ma la tifoseria era gia’ assai demotivata e quasi ostile nei confronti di squadra, societa’ e tecnico fin da inizio Luglio almeno, quindi mi pare improprio dire che sono state le prestazioni della squadra a fare disamorare la tifoseria (almeno in quel periodo).
Si sentiva dire a giro che avevamo una squadra inadeguata, quasi da lotta per la retrocessione quando invece, al netto della cessione di Gobbi siamo rimasti con l’organico inalterato rispetto allo scorso campionato con in piu’ i nuovi acquisti D’ Agostino, Cerci e Boruc. Il problema magari e’ stato la perdita per l’ intero torneo di Jovetic e Mutu modello “previsioni del tempo” (non pervenuto), oltre appunto ad un generale calo di rendimento praticamente di tutta la rosa ad eccezione del tanto vituperato in passato Santana.
A mio modesto parere i media hanno creato un clima di diffidenza nei confronti di Mihajlovic fin dal suo arrivo, forse perche’ Sinisa, al contrario del suo predecessore non e’ capace di arruffianarsi la stampa.. le scorse stagioni, quando perdevamo una partita era colpa della squadra, quando invece vincevamo (magari giocando male talvolta, ma avendo ad esempio un vero centravanti quale era Toni, capace di risolvere una gara in qualsiasi momento) era invece merito dell’ allenatore. Ma qualcuno ha mai sentito dire in passato a Prandelli “ho Sbagliato?” Non mi pare, mentre l’ ho sentito dire piu’ volte a Mihajlovic per fare scudo alla squadra ed attirare le colpe su di lui, al di la’ dei suoi demeriti. Questo a mio avviso e’ una cosa che gli ha fatto onore.
Sai, quando si e’ presi di mira da certa stampa e’ difficile difendersi.
Faccio un esempio: domenica scorsa non ho potuto vedere la partita contro i gobbi, l’ ho ascoltata per radio, sentendo ad esempio giudizi poco lusinghieri sul vituperato Cerci, additato come giocatore di categoria inferiore e di prestazione di squadra insufficiente; ebbene, poco dopo la fine della partita sono andato sulla Gazzetta.it ed ho letto testualmente “Fiorentiva volitiva, e’ mancato solo il gol” e di prestazione sufficiente di Cerci.
Domando ai “naviganti”: chi ha ragione e chi ha esagerato? Ad ognuno le sue valutazioni..
Ripeto in conclusione: per me qualunque tecnico avrebbe trovato grandi difficolta’ quest’ anno perche’ la squadra era alla fine di un ciclo gia’ la scorsa stagione, insistere su questo gruppo e’ stato un atto di fiducia immeritato da parte dei giocatori perche’ a mio parere dalla scorsa primavera si e’ insinuato nella squadra una sorta di “virus” difficle da debellare.. e’ difficile vincere quando elementi che invece di 100 danno al massimo l’ 80%, un allenatore puo’ utilizzare qualunque schema, ma se la squadra “tira” indietro c’ e’ poco da fare..
Ecco perche’ spero in un rinnovamento profondo a fine stagione, a prescindere dal nome altisonante che potrebbe andarsene, le motivazioni sono la cosa piu’ importante di tutte per raggiungere gli obiettivi.
Eccezionalmente quindi ritengo sul piano strettamente tecnico Mihajlovic non giudicabile e meritevole di un altra chance. La prossima sara’ la stagione della verita’ per Sinisa cosi’ come la prossima campagna acquisti lo sara’ per la societa’, fino ad allora personalmente continuero’ a sostenere tecnico e squadra.
Con la negativita’ non si va da nessuna parte, questo e’ bene che tutti lo ricordino sempre perfettamente..
Aprile 20th, 2011 alle 08:22
Pico !
Picottino mio !
Bentornato.
Tu chiedi ai nostri amici cosa c’azzecca Mozart ?
Mozart c’accezza sempre.
Anche se il mio uomo a differenza di Goderiger e Gasperini è Wagner .
L’altro giorno non gliel’ho detto perchè altrimenti uno mi tiene e l’altro mi tira.
Ma torniamo a Wolfgang Amadeus.
Oggi è una bella giornata ? ideale per ascoltare una sonata di Mozart.
Passa un bel sedere di donna per la strada ? Esso ricorda le gioiose scale armoniche dei quartetti e quintetti.
Il Guetta si riscalda con Bucchioni ?
Ecco pronta l’impetuosa Dies Irae.
Vedi Pico che Mozart c’azzecca sempre ?!
Per quanto concerne l’interessante disquisizione su musica e dischi ….personalmente faccio più di di conto della mia collezione di vinili che della moglie.
Una moglie la ritrovi sempre, ma quarantanni di dischi se andassero rotti, o persi, o rubati… Dio mio non mi ci fate pensare.
Un caro saluto a tutti gli amici.
Ciao Pico, un abbraccio
Immonda bestia
Aprile 20th, 2011 alle 08:25
MFranz 71
Che bello avere in mente risposte, elaborarle, e poi trovarle già scritte scorrendo i post, oltretutto con una cura grammaticale ineccepibile e con una linearità eccellente.
Post come il tuo andrebbero salvati e riproposti ogni volta che ritorna fuori l’argomento…perchè… di volte stai sicuro che ce ne saranno altre, altre ed altre ancora e vedrai che tra 50 anni non verrà fuori che con VCG si sarebbe pure vinto uno scudetto…
un saluto
zac
Aprile 20th, 2011 alle 09:23
Scusatemi, forse vivo sulla luna, ma qualcuno può spiegarmi ‘sta storia delle bottiglie di vino? Non ci capisco niente.
Concludo chiedendo sinceramente di cancellare dalla ns memoria VCG, al solo pensiero mi si intasa la vena come a David.
Attendo delucidazioni.
FORZA VIOLA COMUNQUE, CIRANO
PS: MIHA VATTENE, MAGARA IN COMPAGNIA DEL CORVO.
Aprile 20th, 2011 alle 13:09
Caro Antonello,
lo so purtroppo chi vende il vino…infatti la mia voleva essere solo una provocazione….eh eh eh !!! Sono contento che i DVD ti siano piaciuti, del resto l’è roba di “categoria” !!!! Un abbraccio
Aprile 20th, 2011 alle 13:12
Pico (65):
come ha detto Antonello, Mozart c’azzecca sempre e comunque ma mi rendo conto che tu, essendo all’oscuro di un nostro colloquio, non ne capisca il motivo. Diciamo che era un OT personale. Comunque ben tornato tra noi, ci mancavi. Un salutone.
Maurizio
Aprile 20th, 2011 alle 15:34
Bravo David hai fatto un’analisi giusta e senza vena intasata…..Ma per favore non ti rimangiare la parola!!! Hai detto la tua in maniera civile e hai fatto il tuo mestiere di giornalista ..finalmente!!
Aprile 21st, 2011 alle 11:26
“Mozart non è pretesto per speculazioni di esteti.
Mozart è una pietra di paragone per il cuore; ci protegge contro ogni malattia del gusto, dello spirito e dei sentimenti.
Il suo cuore è quello di un uomo semplice, nobile, sano e infinitamente purificato, che parla qui la lingua divina della musica”.
Edwin Fischer