Finale dignitoso
Per molti protagonisti viola quella di domenica sarà l’ultima possibilità per farsi ricordare perché molti se ne andranno via a giugno senza troppi rimpianti.
Dopo tredici mesi di strazi assortiti, non sarà certo una vittoria con la Juve a farci cambiare idea su cosa è andato e cosa non è andato (tanto!) negli ultimi tempi, ma è lo stesso un’occasione da non perdere.
Perché almeno io ho l’esatta percezione degli ultimi 35 anni di Fiorentina-Juve: il risultato, la partita, cosa facevo e a che punto della vita ero arrivato in quel campionato.
Una specie di scadenzario calcistico, un po’ come per le finali Mondiali.
Ed è per questo che si spera ci sia un soprassalto di orgoglio da parte di questi pallidi giocatori e anche del tecnico, bravo per ora più a parole che sul campo.
Vorrei che al di là delle frasi di Andrea Della Valle, improvvisamente folgorato dopo quasi nove anni dall’importanza della gara…, non si assistesse più al triste e molle spettacolo di domenica sera.
Se poi ci fossero dubbi su come affrontare la Juve, chiamino nello spogliatoio Tendi, Roggi, Restelli, Pellegrini, ma anche il divino Antognoni per avere informazioni in merito…
Aprile 13th, 2011 alle 07:09
anche per me l’appuntamento doppio con fiorentina-juve e juve fiorentina è sempre stato fondamentale, forse perche essendo del nord sono sempre stato circondato dai gobbi…però se pensiamo di salvare una stagione o di dargli senso solo in relazione a una partita (per quanto sentita in modo particolare) allora orniamo ad essere una squadra “piccola” più che per mentalità che per capacità tecnica e quato dal mio punto di vista è molto grave. comnuque forza Viola e per favore datemi sta soddisfazione!
Aprile 13th, 2011 alle 07:16
Domenica pomeriggio vedremo la solita Fiorentina senza idee, senza motivazioni, senza gioco e senza palle.
Se tutto andrà bene strapperemo il solito punticino, magari un 1 a 1 in rimonta che lascerà l’amaro in bocca come, del resto, tutta l’intera stagione che sta andando a concludersi.
Comunque il problema non sta nella partita di domenica, sta nelle prospettive future: ma dove vogliamo andare con questo allenatore? Ci attendono tanti tristi campionati, ma per molti ciò che conta è battere domenica la juve.
Aprile 13th, 2011 alle 07:27
David, hai un’idea di cosa sia successo alla Fiorentina dopo il Fallimento nelle partite contro le grandi?!? Se non sbaglio ne abbiamo vinte 4-5 su oltre 50. Con il milan nelle ultime 15 partite 1 vittoria… i gobbi non perdono a Firenze dal 1998….E’ inutile ripetere ora che con l’attuale allenatore non abbiamo gioco, lo sappiamo tutti. Ma anche con Prandelli abbiamo quasi sempre fatto cilecca nonostante i quarti posti. Come è possibile che contro le grandi non riusciamo a portare a casa i tre punti? Anche quest’anno, per ora, contro le prime otto della classifica una sola vittoria. Va bene che qualche volta abbiamo giocato bene, che altre l’arbitro ci ha sacrificato ma 4-5 su oltre 50 partite sono un risultato indecente che è una macchia anche per i 5 anni di Prandelli. Non è che abbiamo da anni delle “signorine” che davanti le grandi spariscano? Dimmi la tua opinione. Grazie e… FORZA VIOLA
Aprile 13th, 2011 alle 07:39
Aaaaaah! Sei bravo, tu! Stavo per cascarci un’altra volta. Mi ero già messo a pensare ai vecchi Fiorentina – Juve; a quella volta con un’enorme radio a pile torcia che tenevo a tracolla nei cortili quando segnò Cecconi; al gol di Antonio di testa sotto la curva dei gobbi lerci; al 2-0 Passarella Berti; al rigore di Baggio e al gol di Fuser; al pareggio 2-2 in rimonta in uno stadio cantiere… Da qui a dire: domenica voglio esserci, voglio rivivere quelle sensazioni, è un secondo.
Poi va a finire come lo scorso anno, come con il Milan domenica scorsa, come decine di volte (i numeri parlano chiaro) negli ultimi 6 anni. Perché LO SO che va a finire così. E’ nel DNA di questa squadra, è un tratto distintivo delle Fiorentine DV.
No, domenica mi chiamo fuori. Almeno, ci provo; l’avevo detto anche domenica scorsa e poi mi sono visto una delle più umilianti Fiorentine a memoria d’uomo.
Aprile 13th, 2011 alle 07:39
Ci sono rimasta proprio male a sentire un presidente,io per ora lo considero ancora tale,ridursi a dire che con la juve e’ la partita dell’anno.Io sinceramente consideravo la partita di domenica scorsa la partita dell’anno,perche’ giocavamo con la prima in classifica,e vincere e rimettere in gioco il campionato non sarebbe stata cosa da poco.Me li immaginavo i titoloni sui giornali: IL MILAN CROLLA NEL FORTINO VIOLA……LA FIORENTINA FERMA LA CAPOLISTA…… sogni,perche’ questa Fiorentina e’ spenta,come e’ spenta questa societa’,senza idee,non piu’ interessata al calcio.Non piu’ interessata a questa citta’.E di conseguenza ci siamo spenti anche noi,vivacchiare e’ la loro parola d’ordine,che si scontra con il nostro carattere fiorentino di voler sentirsi importanti,di voler gioire.Non possiamo e non vogliamo sentirsi piccini e ripiegarsi su noi stessi.Per la miseria questa societa’ deve dare un segno di vita.Io mi sono scocciata di galleggiare,dobbiamo fare qualche cosa noi tifosi,non dobbiamo essere passivi,ci deve ascoltare questa societa’,d’altro canto la citta’ e’ nostra,la Viola e’ nostra,non abbassiamo la testa.Io scrivo ai siti,ai blog,ho la speranza che Andrea mi legga,ho la speranza che a Diego raccontino i desideri di una piccola donna tifosa,ho la speranza che Pantaleo inforchi gli occhiali e capisca che e’ troppo grande questa citta’ per i suoi pensieri.Che si ritiri nelle giovanili e lasci il posto dei grandi a chi di idee ne sa piu’ di lui.E ricominciamo per favore da un allenatore che ne sa,da un allenatore che ha la voglia di vincere.I signor si,a noi fiorentini non stanno bene a mano.RICOMINCIAMO,non continuiamo.Continuare vorrebbe dire morire.
Aprile 13th, 2011 alle 07:46
Tranquilli, ecco il nuovo acquisto viola.
Come si dice…. Lo so da fonti certe
http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F&gl=IT#/watch?xl=xl_blazer&v=1fFuYwthgvM
Nippo
Aprile 13th, 2011 alle 07:52
…..il problema non e’ il finale di campioneto, il problema e’ che con la riconferma di Corvino e di Sinisa, ci aspettano anni tristi e buoi……se poi si vuole far passare le cessioni dei Big che ci saranno, come la fine di tutti i mali fate pure!!! un ultimo ringraziamento a tutti quei giornalisti che si ostinano a difendere l’indifendibile credendo in questa presidenza e santificando il loro lavoro! Ricordo a tutti che in questi giorni sono usciti i conti del gruppo Tod’s…..dal 2002 ad oggi i ricavi sono triplicati,ripeto TRIPLICATI!!! Certo non e’ merito di Firenze e di aver acquistato la Fiorentina in toto, ma non pensate che sia un fantastico veicolo pubblicitario??? ai posteri l’ardia sentenza…….
Aprile 13th, 2011 alle 07:58
Chi considera la rubentus grande, é rimasto indietro di 5 anni.Questo non significa pero che gli spallati vinceranno.Ormai, scendono in campo solo pre prendere il sole e noi per i fondelli.Dopo la ultima vergogna contro il milan, penso che per salvare le coronarie domenica prossima andro a fare una bella passeggiata.Chi conferma Minchiacchiovich e Pantaleone,del futuro della Fiorentina e dei suoi tifosi non sembra tener gran conto,oggi.Ha cose ben piu importanti da seguire e mi sembra anche logico.Quello che conta non é domenica ma l’immediato futuro societario ed un serio piano di ristrutturamento che necessiterebbero gente seria ed all’altezza.oggi questi requisiti non ci sono.La rubentus conta solo per Mediaset e RAI,non per noi in tuttaltre faccende affaccendati.
Aprile 13th, 2011 alle 08:05
Come non condividere le tu parole, ma a queste signorine e pure scarse (mamma mia comotto e roba da B) cosa vuoi che freghi di sputare sangue perche la tifoseria odia la juve??
Siccome visto gli insestenti programmi socetari, tornare a battare la juve purtroppo per noi sara l obiettivo dei prossimi anni sarebbe bene costruire una squadra con 11 de rossi per intendersi, cioe con persone che hanno voglia di lottare sempre.
Certo pero se penso a quello che ha fatto garrone (venduto cassano e pazzini) mi tranquilizzo un po.
Per la samp che secondo me andra dritta in B, e stato come per il real cedere ronaldo e benzema per intendersi.
Questi presidenti ( e pure con i soldi a palate come hanno garrone e i della valle) che scherzano con i sentimenti dei tifosi non li sopporto.
Meglio uno che non ha un euro ma almeno ci mette passione.
Tanto per vivacchiare a meta classifica..
Che tristezza!
Aprile 13th, 2011 alle 08:15
Il problema è che domenica andiamo come sempre allo stadio e dalla prossima saremo tutti a passeggiare lungo mare, visto che il campionato è finito a Cesena!!!!
Per il futuro non sò cosa pensare, sopratutto dopo aver sentito le parole di Andrea Della valle dopo Fiorentina Milan…
Una persona in confusione totale, che non sà più nemmeno arrampicarsi sugli specchi!!!!! E si và di nulla con queste idee societarie!!!!
Per fortuna c’è Rialti, che anche ieri al Pentasport era fiducioso e filosocietario come sempre…… Mah….. Fiducioso di cosa? Dice che ci sarà una rivoluzione, leggo nei suoi articoli che i Della Valle faranno un grosso intervento per rilanciare fortemente il “progetto”, e poi stamani leggo su un sito dedicato alla viola, che un articolo pubblicato stamani da un quotidiano, dice che Andrea Della valle non tornerà a ricoprire la carica di Presidente……
Non sò più cosa pensare….. unica cosa che mi viene da dire è VERGOGNA….. A società, dirigenza, mister e soprattutto calciatori, senza dimenticare la magnifica classe “giornalaia” fiorentina!!!!!!!
Aprile 13th, 2011 alle 08:23
Mi dispice caro David, ma questa volta vado al mare, anche se piove.
La sfida con i gobbi ha voluto dire tanto per me, tutto per molti anni. Proprio per questo questa volta la ignoro, non la considero, farò finta che gli strisciati siano l’Ascoli, il Siena.
La mia dignità di tifoso intenditore di calcio è incompatibile con questa conduzione tecnica, mi dispiace ma non ce la faccio più.
UNA DOMANDA A NIPPO: CHE SCHERZETTO HAI IMBASTITO? CHE ‘ASPITA HAI LINKATO?
FORZA VIOLA (QUELLA VERA) FOREVER, CIRANO
Aprile 13th, 2011 alle 08:24
Mah con Sinisa in panca c’è poco da aspettarsi…il problema non è questo finale ma tutto il prossimo…
Aprile 13th, 2011 alle 08:24
Quella di domenica va affrontata come se fosse la partita della vita visto che sarebbe l’unica, e ripeto l’unica, soddisfazione in questa disgraziata stagione. Non vorrei però che un’eventuale vittoria comportasse un ripensamento sull’allenatore. Perchè una cosa deve essere chiara: Mihajlovic non può restare alla fiorentina neanche se vincesse tutte le partite da qui alla fine. Tente grazie e arrivederci. E’ una brava persona, per certi aspetti anche simpatica, ma dia retta: l’allenatore non è proprio il suo mestiere.
Aprile 13th, 2011 alle 08:29
Finale dignitoso??è un’arma a doppio taglio,si rischia di sentirsi dire che forse la stagione poteva andare anche peggio?
Giornali e Internet scaldano i motori, cercano di pompare questa partita che oltre a non avere più senso al 90% ci porterà ancora bile…
Prima era perchè “credevamo” all’europa(solo voi giornalisti,l’ex presidente ed il laureando DS)
,adesso è per orgoglio.
Per quel che mi riguarda GAME OVER .
Via gli 11 pagliacci che ci hanno preso per il culo tutto l’anno,via l’apprendista allenatore ma sopratutto via colui che fà il mercato, non vedeva l’ora che si levasse da tre passi Prandelli per poter far il mercato a modo suo e guarda che risultati.
Scandaloso il direttore di un giornale sportivo ( e parafrasando Benigni quando parla di Fede , DIRETTORE di un giornale,rendiamoci conto) che ieri al pentasport ha cercato di mettere una toppa ovunque pur di non ammettere una stagione fallimentare.
il bello è che probabilmente viene anche pagato per i suoi interventi che a loro volta sembrano essere pagati.
Il giocattolo si è rotto ed ho la sensazione che voi del mestiere stiate cercando,invano, di riaggiustarlo…Infondo è il vostro pane.
Aprile 13th, 2011 alle 08:44
Negli anni 80 e 90 (anche prima immagino) quasi sempre le stagioni andavano male ma la stessa si salvava parzialmente se si vinceca coi gobbi. Confesso che pur con tutta l’antipatia verso la juve ho sempre considerato quest’atteggiamento come profondamente provinciale, da perdenti. Ho preferito quindi di gran lunga gli anni prandelliani in cui nonostante si perdesse con le strisciate si vinceva gran parte delle altre partite arrivando nelle prime posizioni (anche perchè rispetto agli anni ’80 e ’90 il gap economico con le più grandi è talmente salito che sarà sempre più difficile di allora vincere). Quest’anno le cose però sono andate talmente male e l’entusiasmo è talmente basso che mi esalterei per una vittoria domenica, e penso si esalterebbero in molti. Non salverebbe il campionato, diciamo che sarebbe un piccola piacevole consolazione. Anche perchè vincere non sarà affatto facile e servirà un po’ di quella grinta che ha latitato tutto l’anno.
Aprile 13th, 2011 alle 08:46
I gobbi ovvero la Sfida. All’uscita dei calendari è sempre stata la prima partita che cercavo, per vedere anzi per infamare quelle maglia a strisce annullavo qualsiasi impegno, anche di uscire con una nuova. Ma domenica lavoro e non potrò essere al Franchi. Il fatto è che non mi dispiace sono assolutamente indifferente, un’assenza come tante. Mi chiedo sarà la maturità dei miei 42 anni oppure questi ultimi 13 mesi (ma anche i prossimi temo)hanno annichilito una passione che mi ha portato a piangere seduto sul marciapiede di piazza Savonarola quel maledetto 1 agosto?
Aprile 13th, 2011 alle 08:46
Caro David,
Anche per me, da anni esule, la partita con la Juve ha sempre assunto un sapore particolare, non fosse altro per le grandi prese per il c. di tanti juventini amici o non, che mi hanno sempre circondato; ma che soddisfazione quelle poche volte che toccava a me!Quei signori che hai nominato tu me li ricordo bene, con quelle maglie viola attillate e i pantaloncini neri corti corti, ma quello è un altro calcio, anzi un’altra era geologica…. dove li trovi più “calciatuomini” così….a proposito ma te lo ricordi che roccia era Roggi? (in nazionale con Kawasaki Rocca formavano una coppia di terzini da paura!. Ma torniamo a noi, malgrado tutta questa passione,ieri pensavo: e se domenica vado in montagna? un m’era mai capitato! Sara grave?
Aprile 13th, 2011 alle 08:53
Spero che tu abbia ragione, ma ho molti dubbi…
Aprile 13th, 2011 alle 09:00
Speriamo davvero che siano in molti ad andarsene a giugno!!! L’incubo ricorrente, invece, è che restino quasi tutti ancora una volta…….
Aprile 13th, 2011 alle 09:04
Preferisco arrivare in CL che battere “le grandi”!!!
Forza Viola
Aprile 13th, 2011 alle 09:15
Personalmente , a parte qualche sporadica occssione , questa rosa m’ha dato già a noia…seguo con soddisfazione la primavera da parecchie stagioni..spero che li si gettino le basi per una buona viola del futuro…certo i tempi si prospettan bui…se prima di rivoluzionare sta rosa si deve aspettare di vendere i big stiam freschio coi tempi biblici di corvino….e poi sta storia del facente funzioni sta diventando stucchevole…più che un finale dignitoso preferirei un futuro radioso…peccato che la realtà sembre essere di parere opposto in entrambi i casi….vedremo domenica i big cosa hanno intenzione di elargire..in particolar modo quello che vaga in mezzo al campo con la fascia ….
Aprile 13th, 2011 alle 09:16
Parliamoci chiaro, bisogna “sperare” di perdere (sentite cosa mi tocca dire) per alcune semplici ragioni:
– se si vince, l’annata verrà presentata come buona perchè s’è vinto con i gobbi
– se si vince i peccati di alleantore e DS verranno nascosti dietro la vittoria con i gobbi
– se si vince ripartiranno con i discorsi d’europa, e sarà l’ennesima occasione sprecata per vedere in campo la primavera
Quindi proprio per non farli vincere, speriamo in un triste pareggio 0-0 e tutti a casa
Aprile 13th, 2011 alle 09:23
L’errore di Mihajlovic domenica sera è stato quello di lanciare la Fiorentina in un gioco di assalto, quando bastava fare pressing asfissiante a centrocampo, aspettare il milan, stare raccolti in difesa e partire in contropiede con rapidità. Per questo Babacar, giovane veloce e dalla tecnica sopraffina(ricordo sempre la sua partita a Napoli, vinta 3-1 l’anno scorso!)avrebbe potuto fare impazzire la difesa del milan. Ma si sa, del senno di poi…Mi vorrei invece soffermare su una prospettiva, nemmeno poi tanto peregrina, che vedrebbe(lo spero tanto!), la partenza di Mihajlovic e la promozione di Renato Buso, insieme ai quei quattro-sei giocatori della Primavera viola(Camporese, Carraro e Iemmello in testa e poi, Aygei, Taddei, e forse anche Piccini e Bagnai). Utilizzare il ricavato delle cessioni per acquistare due, tre grandi giocatori, che facciano da guida ai giovani leoni della Primavera. Al fine di vedere, finalmente!, una squadra motivata e un pubblico altrettanto rinnovato e entusiasta, dopo il grigiore delle prestazioni di quest’anno e dopo gli errori senza fine di Mihajlovic(che vada dove gli pare!). Vorrei insistere, date le ormai acquisite qualità di Carraro e Camporese, su due giocatori a mio parere importanti, come Iemmello e Bagnai. Entrambi, se pure in opposti settori, hanno una innata qualità di prevedere, quasi sempre, dove il pallone andrà, cosa che permette a Iemmello, di anticipare l’avversario e a Bagnai di coprire in difesa con straordinaria efficacia. Sono sempre presente alle partite della primavera e ho potuto capire queste cose vedendoli giocare. Montolivo e Gilardino? Se restano bene, se vogliono andarsene, investire quei soldi in due giocatori importanti, per fare crescere i nostri giovani. Come avvenne nel 1968-69. Ma allora c’era un certo Beppe Chiappella, che con grande intelligenza calcistica, aveva preparato il terreno all’impresa del secondo scudetto. Chiappella, amico vero, lo incontravo spesso a Careggi e amava parlare della sua Fiorentina come se fosse la sua Famiglia, grande Beppe!!!
Aprile 13th, 2011 alle 09:26
Ci stiamo avvicinando a uno dei più squallidi e anonimi Fiorentina-Yuwenthus che io ricordi. E la colpa non è dei tifosi fiorentini.
Tutto qua.
Aprile 13th, 2011 alle 09:44
io l’ho sempre sentita particolarmente, e non è da provinciali dai non facciamo i finti moralisti, è come dire a milan o inter che sono provinciali perchè ci sentono per il derby.
la sento ancora di più ovviamente perchè abito a torino e vi potete immaginare quanti gobbi ho intorno (i tifosi del toro si sono praticamente estinti ahimè).
sono a firenze ospite dei miei apposta, ieri ho comprato il biglietto tutta emozionata e domenica sarò allo stadio prestissimo perchè non vedrò l’ora che si cominci.
poi, alle 15.30, triste e sconsolata, sarò seduta sugli scomodissimi seggiolini della fiesole con nessuna voglia di cantare a sperare solo che finisca.
perchè andrà così lo sappiamo tutti. che tristezza.
Aprile 13th, 2011 alle 09:45
@LA MANU, post 5:
Hai scritto il post col cuore in mano.
Un abbraccio, Ernesto.
Aprile 13th, 2011 alle 10:08
Che bella idea e’ venuta a Pantalone e Mastro Geppetto Sinisa,trasferire il Catania a Firenze,dato che ci siete comprate anche Lampedusa,almeno i Della Valle ci fanno la Cittadella,la manodopera in questo momento la un manca….
Aprile 13th, 2011 alle 10:23
Impossibile sperare in un sussulto. La stagione è andata così. Ci può stare. Certo che qui, o si fa la rivoluzione, o si muore.
Aprile 13th, 2011 alle 10:41
Boh David…non lo so….sarà perchè sono di un’altra generazione ma io baratterei volentieri 30 anni di sconfitte consecutive ed umilianti con la Juve con regolari piazzamenti Champions…non ti dico poi cosa baratterei per uno scudetto!
Poi che c’entra…quando perdono le zebre fa sempre piacere, se poi le “abbattiamo” noi è anche meglio…però io avrei voglia di vedere qualche trofeo IMPORTANTE al Franchi.
Su questa stagione poi…niente, sottolineo NIENTE ormai la può salvare. E’ una stagione da 5- e se domenica si vince coi gobbi resta, sia ben chiaro, da 5- !
Speriamo bene per il futuro…
Ciao
Aprile 13th, 2011 alle 10:48
Quest’anno in molti verranno ceduti. Ma non per ragioni tecniche, bensì per mere ragioni economiche:
– Gilardino, Frey e Mutu per gli ingaggi che sfiorano o superano i due milioni di euro
– Vargas e Montolivo perchè tanto il loro costo è stato ammortizzato quasi per intero, quindi adesso anche con una cifra di cessione di poco superiore ai 10 milioni di euro verrà registrata una plusvalenza
– Donadel, Santana e gli altri in scadenza di contratto perchè pesano comunque troppo sul tetto ingaggi.
E così alla fine dell’esercizio 2011, nonostante la mancata qualificazione nelle coppe avremo una Fiorentina in attivo(l’unico vero scudetto che interessa ai DV).
Mi direte voi: sì, ma qualcuno dovremo pure comprare?! Vero, e infatti Corvino è già col carrello della spesa ai soliti discount: Belgrado, Catania….Si prende gente alla quale corriponderanno un quarto dei salari dei giocatori dell’attuale rosa e se ci faranno fare un campionato da decimo posto pazienza. Tanto l’anno prossimo venderemo Jovetic e torneremo di nuovo in pareggio se non in utile con la solita mega-plusvalenza.
E così via nella mediocrità più assoluta.
Quando si dice giocare a calcio con i bilanci.
Aprile 13th, 2011 alle 10:55
Io non sopporto quando sento dire che con la Juventus è la partita dell’anno, finchè continueremo a ripeterlo dimostreremo la nostra pochezza provinciale.
Figuriamoci quando lo dice il “presidente” e per lo più perchè, imbarazzato, non sa cosa dire alla gente che ha costretto a vedere i bravi ragazzi Comotto e Donadel o il “Giovane” Montolivo, che a 10 minuti dalla fine sotto di un gol domenica ha provato un tiro da 45 metri facendo meta (avrei spaccato il televisore), o il fortissimo scarto inglese Lijajc. Ma dai consoliamoci con la primavera che vince la coppa italia, quello sarà il futuro si sente dire. Ma quale futuro?? Mi sembra che per il momento il futuro sia continuare a prendere per il culo il tifoso che come un coglione tutte le domeniche soffre per una maglia indossata da 11 veline viziate.
Aprile 13th, 2011 alle 11:20
CI VUOLE RISPETTO PER I TIFOSI…
(che si frugano e tanto…)
Un finale dignitoso si dovrebbe tradurre in una vittoria con la giuve e in un pareggio con l’Udinese.
Chiediamo troppo?!
Essendo giunti alla fine di un’altra stagione fallimentare è lecito chiedersi quale sarà il nostro rango per il futuro…
Ecco, le cose non sono troppo difficili:
1) Un Programma
(il progetto c’ha belle che rotto…)
2)Un’ obiettivo minimo per la prossima stagione
3)Chiarezza verso i tifosi qualunque siano le scelte societarie.
Saluti
m
Aprile 13th, 2011 alle 11:41
Anche per me con i GOBBI è la partita che conta di più, ma con con questo in panca e la poca voglia ( notare il mio sforzo di autocensura)dei giocatori la vedo bigia.
GIURO CHE SPERO DI SBAGLIARMI.
P.S. Se anche per caso si vincesse,
SINISA STRAVIA
Aprile 13th, 2011 alle 12:37
Ci riprovo con il nuovo acquisto viola.
http://www.youtube.com/watch?v=1fFuYwthgvM
Speriamo che questa volta funzioni.
Il filmato è stato fatto a Marina di bibbona.
Nippo
Aprile 13th, 2011 alle 12:42
La partita con i gobbi è sempre stata basilare per noi viola e quindi non vedo perchè dovremmo sminuirla : vediamo di vincerla invece !!! Io ci credo !
Per il resto mi sembra che si continui a ragionare su sentito dire (notizie di mercato) e su rancori pregressi .
Certamente i risultati di quest’anno sono negativi ma ci sono delle importanti attenuenti : il cambio di allenatore dopo 5 anni , gli infortuni importanti che hanno riguardato i capisaldi della squadra ( Jovetic , Montolivo,Frey più l’assenza di Mutu) , pensate ad un Napoli senza Cavani e Lavezzi solo per fare un confronto.
Io credo che la nuova Fiorentina nascerà intorno ad alcuni capisaldi ( Montolivo e Gilardino) con l’immissione di alcuni giovani importanti da far crescere .
Siate un pò più ottimisti .. !
Sempre forza Viola !
Aprile 13th, 2011 alle 12:42
Ci penserò fino all’ultimo: non escludo di non venire allo stadio, mentre in passato mai mi sarei perso questa sfida.
Ma oggi non è più così, domenica scorso mi sono seduto senza speranza (l’ultimo quarto d’ora non fa testo) nel vedere i nostri “lottatori” affrontare sotto ritmo un avversario che non chiedeva altro (vero mister Seedorf?).
Non era facile assopire la nostra passione : ci sono riusciti.
Aprile 13th, 2011 alle 12:48
Le parole di ADV sulla “partita dell’anno” mi hanno trasmesso uno scoramento senza limiti, al punto da farmi passare la voglia di battere i gobbi. Venga quel che venga, qui si naviga a vista. Bisognerebbe che qualcuno che viene ascoltato presentasse a lor Signori la proposta di lasciar perdere questa pantomima continua e vendere. Meglio finire in basse categorie che essere “meleggiati” così per anni. La Fiorentina è la Fiorentina in Champion’s come tra i dilettanti.
Aprile 13th, 2011 alle 13:08
arrivato ieri mattina a Firenze dopo un anno in austalia….emozionato,sempre più innamorato di firenze e con il biglietto di domenica già nel portafogli…comprato ieri dopo 19 ore di volo…
Aprile 13th, 2011 alle 13:12
L’ultimo obiettivo è battere la Juve, quindi cerchiamo di regalarci almeno questa gioia, poi largo ai giovani e a chi ha giocato meno.
Forza viola!
Formazione post-Juve:
NETO
PICCINI (DESILVESTRI)
CAMPORESE (MASI)
GAMBERINI
PASQUAL
AGYEI (DONADEL)
D’AGOSTINO
SALIFU
CARRARO
LJAJIC (JOVETIC)
BABACAR (SEFEROVIC)
Aprile 13th, 2011 alle 14:13
nei miei ricordi di adolescente ho due Fiorentina – Juve bellissimi: il mitico 4 – 1 alla penultima di campionato dove c’erano in Ferrovia tutti gli juventini che prima della partita già festeggiavano lo scudetto e che lasciarono lo stadio in silenzio e arrotolando gli striscioni molto prima della fine e un 1 – 1 con gol del pareggio di Carlo Bresciani: un gol bellissimo in diagonale dove Zoff non potè arrivare. Mi sembra di ricordare nei primi anni 70 anche un 3 -0, ma non sono sicuro. qualcuno conferma?
Aprile 13th, 2011 alle 14:26
No, nulla ormai e’ andata…in vita mia credo di non aver visto solo 1 Fiorentina-Juventus (mi sembra un tristissimo 1-4 di meta’ anni 90) poi gli altri degli ultimi 30 anni li ho visti tutti…
Ma la partita di domenica non me ne puo’ fregare meno di nulla…Se c’era un minimo di voglia, il Presidente Dimissionaria me l’ha annullata domenica sera sparando tre stronzate ipocrite che fossi stato nei giornalisti li avrei riso in faccia:
1) Spero che Montolivo firmi….MAH SE NON LO SAI TE?!?!
2) Abbiamo tenuto botta fino al gol…CHE E’ AVVENUTO AL 7^MINUTO!!!
3) Fiorentina-Juve e’ la partita dell’anno…MA SE SON 7 ANNI CHE CI DATE DI PROVINCIALI PERCHE’ DICEVAMO LA STESSA, ORA E’ DIVENTATO PROVINCIALE ANCHE DELLA VALLE?!….penoso, penoso, penoso…
VIA VIA…non se ne puo’ piu’!!!!
DANDI
Aprile 13th, 2011 alle 14:27
cari amici viola ,sono uno sportivo bianconero e dico una sola cosa: perche’ ci si deve scaldare tanto per una partita che vale meno di zero? storicamente noi sempre fra le prime 3 e ora settimi , voi storicamente dal quarto al sesto posto e ora nono o decimo posto!!!!!!! poi posso capire che perdere non piace a nessuno ma……i FIORENTINA – JUVE che valevano erano ben altri…….aspetto commenti!!!!!! secondo me fra noi e voi abbiamo due allenatori che rispetto ai vari trapattoni, de sisti, lippi , prandelli e magari ne scordo qualcuno , gli attuali non son degni neppure di pulire la panchina…..comunque per domenica vinca il meno peggio, saluti…
Aprile 13th, 2011 alle 14:54
Vorrei che non si assistesse agli idioti dell’occhio per occhio…dopo i fatti sugli spalti dell’andata e vorrei non sentire fischi e contestazioni in caso di andamento negativo. Non diamo la soddisfazione ai gobbi di farci vedere divisi e arrabbiati contro i nostri colori. A parti invertite mi procurerebbe un certo piacere.
Se ci sarà qualcosa da dire, la diremo ai campini il martedì.
Scendere in campo contro la Juve, come con il Milan (indolenti e pigri), segnerebbe il divorzio tra le loro persone fisiche e la maglia che indossano.
Chi andrà in campo ha tutto da perdere e tutto da dimostrare.
Aprile 13th, 2011 alle 15:17
Caro David,
io mi tiro indietro.
Sarà una partita come tutte le altre: ho già dato.
Se si vince confermano il duo delle tragicommedie, se si perde sarà una delle tante sconfitte con le grandi.
Se sarò a casa la vedrò, se sarò in giro la sentirò e/o la vedrò registrata.
In compagnia di Tendi, Rastelli, Cecconi, Kubik, Antognoni, Passarella, Berti, Fuser, Osvaldo, Papa Waigo non si è soli.
Aprile 13th, 2011 alle 15:23
Non sento + l’attesa, mi vergogno di dire che “quasi” non me ne frega niente.
Poi l’arbitro fischia e io incomincerò a inveire contro tutto e tutti, a fare tutti i miei riti propiziatori, ad arrabbiarmi sperare e soffrire.
Ma solo perchè l’amore per la Viola è irrazionale.
Per la prima volta non sento La Partita come vorrei.
Parliamoci chiaro è più facile vincano i gobbi che noi.
Non mi aspetto più niente.
In confronto ad Andrino Della Valle …. Cecco Grullo…. vabbè lasciamo stare.
L’unica speranza è che torni Diego (e per me non torna).
Per me a sto punto può giocare anche Cerci.
Magari si vince e si glorifica Sinisa, Gilardino e Donadel?
Ma dai….
Che palle.
(tanto poi nei 90 minuti mi trasformo lo sò…. e mi passa lipperl’)
Sempre Forza Viola
Aprile 13th, 2011 alle 15:56
david, me lo consenti un francesismo? maremma che coglioni che fate venì!! ohhh!! ma che lavoro è?? ma che tifosi siamo diventati? un s’è mai vinto un cazzo ma perlomeno ci s’aveva la grinta, la voglia di stare accanto alla squadra contro l’avversario di turno figuriamoci con la juve. ora rileggete tutti i commenti postati fino a qui. un manico di depressi frignanti, siamo diventati. e non date la colpa a della valle per piacere che lui c’ha messo qualche centinaia di milioni. si fosse stati la tifoseria del real potrei capire ma di campionati di m…a io che ho passato da poco la quarantine me ne ricordo a decine, mai ho assistito a scene del genere. sarà colpa di ineternet? questo troiaio di pc ci tiene costantemente informati su tutto, ci propina non notizie di mercato puntualmente bevute dei depressi di cui sopra e alimenta questo clima incredibile. ma che ci è successo??? siamo arrivati decimi non so quante volte, ora almeno abbiamo na società solida che vuol dire certezza del futuro. anch’io vorrei un emiro ma non c’è e se venisse rompereste i cog…ni anche a lui garantito. non vi va mai bene niente: se adv non parla leticate perchè sta zitto, se parla dice cazzate ed era meglio se stava zitto, se dice che bisogna essere superiori e non considerare la juve diversamente dalle altre non è tifoso, se dice che con la juve è la partita dell’anno piglia per il sellino, ma oh!!!! ripigliatevi! concordo in pieno con chi scrive che(toccandosi) se domenica i gobbi vedono uno stadio mezzo vuoto e super critico godranno come mufloni, un gliela diamo questa soddisfazione! che fine s’è fatto…!
RISPOSTA
Ma parlare senza parolacce è così difficile?
Aprile 13th, 2011 alle 16:19
Caro David, è la prima volta che scrivo e lo fo alla vigilia di quello che per noi tifosi Viola è l’evento. Noi tifosi abbiamo l’obbligo morale di disertare la partita con i gobbi e cominciare a far pressione sulla società affinché schieri gli allievi contro le strisciate. Se ogni anno partiamo con un gap di 60.000.000 di Euro, non si potrà che ambire al quarto posto e questo è contro ogni logica sportiva. Disertare lo stadio è come astenersi alle elezioni: fa male, ma dovrebbe essere un mezzo per far capire alla società che vogliamo essere difesi invece che sfruttati e derisi perché noi siamo l’unico vero patrimonio della Fiorentina. Ci sono due vie per ridarci vigore e fare in modo che i giovani continuino a tifare Viola: vincere qualcosa di importante (mission impossible) oppure avere il carattere distintivo di club anti-ingiustizie e paladino dei valori sportivi. Non perseuguendo una di queste due vie, diventeremo insignificanti e saremo a corredo di quella farsesca competizione chiamata Serie A, che in realtà è un trofeo Tim stiracchiato per 38 giornate.
Aprile 13th, 2011 alle 16:59
Caro Direttore,magari c’entra poco col finale dignitoso di cui parla Lei,ma io sarei interessato ad un inizio dignitoso del mercato e Le assicuro che se,come si sussurra già,dovessero comprare Amauri,il sottoscritto -dopo oltre mezzo secolo di onorato tifo viola- passerà armi e bagagli a tifare per la Carbosarda…se esiste ancora!
Aprile 13th, 2011 alle 17:14
Vorrei gentilmente diffidare chi in questo o altri post parla a nome dei Fiorentini, o dei tifosi, senza averne titolo.
Siccome anche io posso parlare e magari straparlare, è giusto che lo faccia a titolo personale.
Così come provo fastidio e mi dissocio da chi si vanta di aver esiliato Dante sperando di essere espressione di un’altra (e tutt’altra) Firenze.
Purtroppo la presumibile debolezza di certi concetti (forse è meglio definirli assiomi) abbisogna del sostegno di un nos maiestatis che ne dia pregnanza. Un bell’espediente retorico, che però ha il difetto di essere usato spesso e volentieri con supponenza o arroganza.
Un pò di supponenza e arroganza, è questo che ho contestato al Sassaroli, nel post precedente. Non il merito specifico della loro battaglia. Quanto il cerchiare l’affermazione che i veri tifosi erano fuori col Milan. Dando implicitamente di falsi, o meglio, di inferiori agli altri. Forse le risposte di qualcuno sono state sopra le righe, tuttavia l’innesco della polemica riflette un modo di porsi prevaricatorio. Detto senza veleno.
Mia è la speranza di ritrovarlo fra queste righe, così come tanti altri che si sono eclissati nel tempo, perchè l’ incapacità di confrontarsi è una sconfitta per tutti naturalmente me compreso.
Penso a quello che un ragazzo o un preadolescente possa pensare leggendo i post di questo periodo. Secondo me, ne viene fuori un quadro pieno (ma fortunatamente non saturo e Mario T nè è l’emblema) di aggressività, di insofferenza, talvolta di caccia alle streghe. Un posto dove potenzialmente tutti i tifosi dovrebbero avere un sentire comune, e caso mai far fronte comune a chi ci tocca il giocattolo. Dove invece l’oggetto della tua rivalità sfociante spesso in crociate verbali, veste la tua stessa casacca. Oppure siede dieci file sotto
Fermo restando che tutte le componenti dalla proprietà ai giocatori, tifoseria compresa, sbaglia ed è giusto che sia oggetto di riflessioni e critiche, possibilmente le seconde in seguito alle prime.
Rabbrividisco però a pensare che tanti ragazzi e|o figli abbiano esempi come questi. Che crescano circondati da una cultura di insofferenza, di demonizzazione di negatività senza confini, sensa speranza, senza tregua. Personalmente, spero di non essere un cattivo esempio per nessuno . Se così non è non ho problemi a fare un passo indietro e scusarmi, ed è già successo. E a scusarmi anche col padrone di casa visto che vado sempre fuori tema.
Aprile 13th, 2011 alle 17:42
Nippo il link non porta a niente, metticelo ammodino che sono curioso.
Inizia il toto acquisto, du euri su Caracciolo in viola.
Cambio sport garantito al limone.
Alessandro
Aprile 13th, 2011 alle 17:46
Con tutto il rispetto, caro David, credo che domenica non cambierà assolutamente nulla e vedremo, quindi, undici giocatori senza grinta e senza tensione agonistica.
Chiudiamo questa stagione e non parliamone più ( è palesemente fallimentare) .
Aprile 13th, 2011 alle 17:56
David
giustamente hai citato Tendi, Restelli, Roggi e Antognoni (aggiungerei, ma cambia niente, Pagliari, Sacchetti, Di Gennaro, Desolati, Galdiolo [lode a te Galdiolo] Ferroni e Lely, non dimenticando Beatrice Mattolini, Pellegrini Ennio, ma anche Caso Casarsa [un Cerci antelitteram] Bresciani Merlo ed altri, riserve comprese).
Giocatori che si scontravano contro una squadra di mostri, diciamoci la verità, e sulla carta non c’era partita; fatto sta che spesso Tardelli, Cabrini Bettega e compagnia, se ne tornavano a casa con le pive nel sacco (ricordo ancora la volata di Tendi, contro la juve, e in curva tutti a dire ma dove va, ma dove crede di andare ee goool); certo si perdeva a volte, ma a firenze per la juve era dura.
Qualcuno si illude che sia ancora così?
DV e company si potevano purte risparmiare la: è la partita dell’anno… mah, mi fa credere che … questo la dice lunga sull’importanza che i DV danno a fare una squadra con gli attributi.
Sinceramente, dopo lo squallore visto contro il milan, questa è oltre la ultima spiaggia disponibile, ecc.
Qualcuno davvero si illude che in sette giorni scapoli/ammogliati si trasformino in un minimo di squadra dignitosa?
Io lo spero comunque, anche perchè c’è in ballo il mercato e se contiunui a far figuracce nemmeno il Cesena si farà avanti a chiedere i vari Comotto Natali ma neanche Mutu, Vargas ..
Il problema è che comunque, da Montolivo a seguire, alcuni hanno richieste (tipo il Monto o Gila richiesti proprio dalla juve, o almeno pare) per cui anche se non giocano ma giochicchiano (perchè rischiare le gambe, giustamente, in un torneo che undecimo o non cambia un nulla), alla fine una giustificazione si trova sempre.
Poi si dirà abbiamo tenuto questo e quello richiestissimi per cui equivarrà ad un grande mercato trovare il sostituto di Ditacchio e tenere Vargas e pasqual cosicchè ad ottobre ci ritroveremo a navigar nel nulla.
Qualcuno non pensa che il Napoli (mica il milan o l’inter) sta dando lezioni con Aronica e Pazienza?
Dopo la juve spazio ai camporese babacar piccini carraro ljaic (ancora?) che in 6 partite quasi inutili non dimostreranno proprio niente, ne che son bravi ne che son delle pippe, perchè tanto poi si ricomincia da capo con i soliti sospetti.
Ribadisco almeno 7 giocatori devono cambiare aria: Natali, Comotto, Dagostino e Cerci, vargas Ljaic (magari in prestito all’atalanta) dovrebbero andare via “fisiologicamente” ma se se ne vanno i scarsamente motivati Gila e Monto e Mutu si aggrega chisseenefrega!!
Aprile 13th, 2011 alle 18:01
Anche io come il Maladetto non la vedrò ne allo stadio ne tanmeno in tv, al massimo gli highlits (insomma la sintesi, si chiama così sintesi, basta con sti termini inglesi del menga)
by antico
Nonostante l’amarezza, Viola io ti amo!
Aprile 13th, 2011 alle 18:07
Premetto che anche per me questa è “la partita” ,ma devo dire che mi fa rabbia sapere che lo è solo per noi.Per loro è una delle tante.Come quando il siena gioca contro la viola e noi si snobbano.Questa volta voglio far finta di niente….magari si vince.
Aprile 13th, 2011 alle 18:16
X Dandi (41): a dire il vero il P.D. (Presidente Dimissionario) ne ha dette almeno altre due di… carinerie (tu le hai chiamate in un altro efficacissimo modo):
1. con Cavani il Napoli ha pescato un Jolly. Eh no, caro P.D. Un Jolly non lo paghi 18 mln. e ti privi di Quagliarella per portarlo a casa. Questo si chiama “investimento”. Pescare un Jolly è prendere Cerci (che comunque Il Mago è riuscito a pagare caro) e scoprire che è il nuovo Bruno Conti. Ma non è successo.
2. Possiamo accontentarci di arrivare settimi. Col quinto monte ingaggi? Contento tu…
Aprile 13th, 2011 alle 18:18
david, avevo chiesto il permesso di usare un po di francesismo, comunque hai ragione, ho scritto juve un sacco di volte..
Aprile 13th, 2011 alle 18:26
Grande Mondonico!
Finalmente uno che non ha peli sulla lingua e dice quello che pensa senza pensare ad interessi personali…Vero signor Rialti?
Aprile 13th, 2011 alle 18:28
ahhah grande Marco(56) 🙂
Aprile 13th, 2011 alle 18:56
Grande Mago!
Aprile 13th, 2011 alle 19:28
E’ quello che speriamo tutti. Speriamo nell’ultimo e forse unico moto d’orgoglio di tutta la stagione e poi tutti in vacanza in attesa di un’altra stagione da depressione totale.
Aprile 13th, 2011 alle 19:33
Dicono che i Della Valle non mandino via l'”allenatore” per non tenerlo un anno pagato senza far nulla, che gli trovino un posto in azienda, a motivare gli operai con un pò di parolacce…
Aprile 13th, 2011 alle 20:51
Il post più bello è il 56 di Marco. Grande!
Aprile 13th, 2011 alle 21:08
Mi accodo al disinteresse generale che permea la buona maggioranza delle risposte su questo argomento.
Non ho più fiducia e non ho neppure voglia di provare ad averla.
Questa squadra mi ha veramente stancato!
Ricordiamoci che è un anno e passa che vediamo questi giocatori esprimersi a questi livelli.
Non ho pregiudizi di fondo, per il prossimo anno. Non me ne frega nulla se rimane Miha e Corvino o se rimangono Montolivo e Gilardino piuttosto che Mutu e Vargas.
Io so che non continuerò a seguire una squadra che NON-GIOCA al calcio; che NON-CORRE e che NON-HA SPIRITO COMBATTIVO; indipendentemente da chi saranno gli attori principali.
In merito agli interventi filo-governativi che in molti lamentano di ascoltare in radio, consiglio di fare come me: CAMBIATE CANALE!!!!
Aprile 13th, 2011 alle 21:14
Che depressione questa tifoseria! Non siamo una squadra come i gobbi che hanno vinto tanto e ora si ritrovano laggiù…con noi. Siamo la Fiorentina e a parte pochi campionati fortunati o da sogno come quelli con Prandelli, questa è sempre sata la nostra dimensione. Eppure il tifo non è mai mancato!!!!! Domenica non ha perso solo la suqdra, ma anche il tifo che non c’era. Andiamo allo stadio e incitiamo, i tifosi sono il 12° uomo e domenica sembrava di essere a S: Siro!
Aprile 13th, 2011 alle 21:16
magari se anche la giustizia italiana avesse fatto una fine dignitosa…
Aprile 13th, 2011 alle 22:09
Le tue speranze, caro Guetta, mi sembrano corrispondenti a quelle dei tifosi dell’Inter per la partita di stasera, che pensavano di vincere quattro a zero!
Ma come è possibile pensare che possa reagire dignitosamente la squadra che si è fatta asfaltare dal Milan domenica sera in una partita che – l’ho sentito dire oggi da un commentatore di SKY – mai quest’anno il Milan aveva affrontato così facilmente? Forse rientrando Mutu e Behrami, due giocatori con gli attributi, ci può stare, ma sono troppi gli altri che non li possiedono.
Aprile 13th, 2011 alle 22:41
Basta.
Aprile 14th, 2011 alle 00:22
E’ si caro David, parole sante. Triste stagione, senza un sussulto un picco di orgoglio. A leggere quei nomi che hai citato mi si è aperto il cuore e tanti tanti ricordi che resteranno indelebili giusto nel cuore ma anche nella mente. Ricordi vivi di questi ragazzi e di altri ancora che uscivano dal campo con la maglia fradicia di sudore, che non si pettinavano sul terreno da gioco come divette da palcoscenico di secondo ordine, ma che invece e più semplicemente usavano una “mazza” sia che venisse la roma piuttosto che l’Ascoli, l’Avellino o il Milan; due “mazze” quando veniva “lei” per usare un termine caro a Ciuffi. Personalmente e in virtù delle sconcerie viste da 14 mesi a questa parte, resto coerente sulle mie posizioni di 5 o 6 mesi indietro e mi auspico ciò che doveva essere fatto immediatamente dopo i saluti a Prandelli, ovvero la rifondazione che attraverso un massiccio ripulisti possa dare nuova linfa attraverso le nuove risorse atletiche e nuovi stimoli per i pochi santi vecchi che terrei. Stessa coerenza a proposito del tecnico che personalmente avrei licenziato a fine ottobre e che di certo non vorrei vedere ancora in panchina il prossimo anno. Della Valle la vede diversamente e visto che paga fior di palanche diciamoli va bene e quindi dirò, turandosi il naso, forza Sinisa…Ma solo per amore della maglia prima e del proprio poi. La storia del mestolo di legno per tagliarsi i gioelli di famiglia per far dispetto alla moglie, a me non è mai piaciuta. Grazie Davide per le parole che hai saputo trovare in una settimana che definire dell’orgoglio e della dignità calcistica, è effettivamente cosa buona e giusta.
Aprile 14th, 2011 alle 08:29
Hai ragione Shimon
quella su Cavani e’ da “mai dire gol” !!…pazzesca!
Secondo me lui non sapeva manco chi fosse Cavani…
DANDI
Aprile 14th, 2011 alle 10:21
fatevi prendere da un’emozione..
Stagione: 1974-1975
Data: domenica 11 maggio 1975
Sede: Firenze
Allenatore: Parola
Competizione: Campionato
Turno: 14 ritorno
Partita: Fiorentina-Juventus 4-1
Arbitro: Agnolin L.
Marcatori:
1-0 Zoff autorete 34
2-0 Antognoni 39
2-1 Rosi autorete 61
3-1 Casarsa rigore 73
4-1 Caso 78
Aprile 14th, 2011 alle 11:02
Con l’intervista uscita questa mattina sulla gazzetta per me Mihajlovic ha già terminato la stagione in modo indegno.
Mi chiedo, onestamente, quanti tifosi ancora lo vogliano come allenatore l’anno prossimo.
Inizio a pensare che in società lo confermino non per convinzione ma solo per dare contro ai tifosi. Non riesco a trovare altra spiegazione.