Ma fallimmo oppure no?
Ho letto l’interessante intervista rilasciata da Diego Della Valle al Pais e concordo sulla montagna di denaro spesa per ripianare i debiti della Fiorentina stagione dopo stagione, debiti dovuti alla volontà di portare i viola in alto e con, lo ricordo ancora, il quinto monte ingaggi d’Italia.
Magari non sono proprio 200 milioni, ma anche se fossero 150/160, come mi risultava fino a poco tempo fa, la sostanza non cambia perché in giro non avremmo trovato assolutamente nessuno disposto a spendere quella cifra.
E a quelli che dicono che se ora la società venisse venduta quei soldi i fratelli Della Valle li riprenderebbero tutti, io rispondo di trovarlo uno disposto ad investire così tanto per una squadra di calcio (da quanto tempo è in vendita la Roma?) e la cessione pezzo per pezzo degli uomini più pregiati oltre ad essere impensabile non porterebbe a quei risultati economici.
Una cosa però mi è oscura: ma noi il primo agosto del 2002 siamo falliti oppure no?
Perché se non fosse così, mi darei di bischero almeno una ventina di volte, visto che quello è stato il mio dolore più lancinante legato al calcio.
Me lo chiedo anche perché non è la prima volta che sento dire a Diego Della Valle che “nel 2002 il sindaco Domenici ci chiese di salvare la Fiorentina dal fallimento”, affermazione ripetuta anche stamani sul massimo quotidiano spagnolo.
A me pare vagamente di ricordare che il calcio italiano ci fece fallire per “appena” 22 milioni di euro e che la celestiale apparizione della famiglia Della Valle avvenne dopo il primo agosto, quando eravamo già in C2, ma può darsi che mi confonda.
Un paio di settimane prima la fu AC Fiorentina era stata messa in vendita (e quindi avremmo continuato a stare in B, là dove ci avevano portato quei mercenari della stagione 2001/02), ma che non si sia presentato nessuno per comprarci e, appunto, salvarci.
Aprile 10th, 2011 alle 11:27
per come c’ho patito per me fu FALLIMENTO…poi sulle disquisizioni tecniche..fa certo più trend affermare ” …l’ho salvata dal fallimento “..che bofonchiare ” …la rilevai dopo il fallimento “…oggi si vince forza ragazzi!!
Aprile 10th, 2011 alle 11:50
Il senso non cambia… se un ci pigliavano loro un ci pigliava nessuno! E siamo cascati bene! Magari senza di loro ci pigliva la ‘cordata’ di pupo e con i loro ‘investimenti’ da ‘veri’ fiorentini si ripartiva dalla seconda categoria!
Aprile 10th, 2011 alle 11:58
sinceramente non mi interessano queste sfaccettature falliti si falliti no sono stra contento di essere in mano ai della valle persone pulite ed imprenditori seri non vi scordate che abbiamo i bilanci apposto e quando arrivera il fair play finanziario se cosi dicono qualche societa avra grossi problemi datevi una lettura a questo articolo di panorama
http://blog.panorama.it/italia/2009/05/25/calcio-e-debiti-quelli-che-li-
Aprile 10th, 2011 alle 12:02
I DV: sempre a rinfacciarci che ci hanno salvato e quanti soldi hanno speso per la fiorentina
io mi sarei bello che stufato!!
l’ho già detto e lo ripeterò all’infinito: caro DDV non mi spaventa l’idea di lottare per non retrocedere con una altra società o addirittura di giocare con la fiorentina nelle serie minori.
io sono un tifoso e amo la mia squadra indipendentemente dai risultati e dalla catogoria.
ma sono orgoglioso. sono fiorentino e orgoglioso. e sono orgoglioso di essere fiorentino.
Cari DV ogni occasione è buona per rinfacciare dall’alto del piedistallo i soldi spesi. Tutto questo mi sta sonoramente sul ca..o!
sicuro di essere una minoranza dico: meglio una società davvero innamorata di firenze e la fiorentina (e non solo a parole come i DV) e rispettosa dei tifosi. Senza rosiconi e strane dietrologie di palazzo. Molto meglio la società dei Melloni, degli Ugolino Ugolini con tutte i loro limiti finaziari. Che i DV con atteggiamenti troppo vanitosi e altezzosi per noi tifosi della fiorentina che camminiamo invece con i piedi ben piantati per terra.
Poi vorrei ricordare ai DV che a firenze sono anche passati i Befani con la vittoria dello scudetto con ben 5 giornate di anticipo. Baglini altro scudetto. E gli scudetti erano difficili a vincere con le strisciate anche a quei tempi. Poi abbiamo 6 coppe italia (con i dv non c’è verso di vincerne una) 1 coppa delle coppe 1 supercoppa italiana.
Ricordo che il tanto infamato cecchi gori ci ha fatto vincere 2 coppe italia e 1 supercoppa. Più un’altra finale di coppa italia persa e una semifinale di coppa delle coppe. Regalandoci campioni del calibro di Batistuta, Rui Costa, Edmundo, (e tanti altri). Il fallimento e la serie B non sono accadute per caso e le responsabilità non sono tutte di CG! Stava accadendo lo stesso con i DV se ci pensate bene. Pontello ha allestito forse la più forte fiorentina degli ultimi 40 anni arrivando ad un solo punto dalla vittoria del terzo scudetto. Ricordate la squadra degli Antognoni, Graziani, Pecci, Oriali, Vierchwood ecc.?
Ma di cosa stiamo parlando???
Oggi sembra che senza i DV non possiamo vivere.
Io non ho paura di cambiare e di rischiare!! Non cambiare per cosa poi? Per “zero tituli”. E per l’autocelebrazione dei quarti posti? Poi diciamola tutta: nei quarti posti mancava la juve ed il milan ce ne ha regalato almeno uno di quarti posto. Altrimenti i quarti posti li avremmo visti con il binocolo eccetto forse uno!
Fino ad oggi i DV hanno poco da essere soddisfatti della loro gestione, anche in rapporto agli investimenti spesi.
Ma una grande parte della tifoseria li adora. Altri sono terrorizzati di restare orfani dei DV. E quindi i giudizi non possono essere certo razionali.
Aprile 10th, 2011 alle 12:14
Purtroppo fallì, tant’è che alcuni giocatori avanzano ancora mensilità. L’anno dopo fu iscritta al campionato dell’allora C2, la cosidetta Florentia Viola, società creata ad hoc da Dominici e giunta e consegnata ai fratelli Della Valle, con la garanzia di riacquisire i titoli sportivi originali in un secondo momento
Ciò che intendono i soggetti da te citati si riferisce probabilmente al tentativo riuscito di salvare il calcio che conta a Firenze.
Aprile 10th, 2011 alle 12:26
David, non c’entra niente con la notizia, ma, ti prego, fai sistemare il ritardo per la telecronaca di stasera, tutte le ultime partite sei sempre stato in anticipo di 3-4 secondi rispetto alle immagini di sky, sei inascoltabile!!!
RISPOSTA
Con Sky non HD siamo in sintonia, ciao
David
Aprile 10th, 2011 alle 12:32
Io, questa cosa del fallimento non l’ho mai capita, è sembra sempre essere un pò il pomo della discordia, visto che in mezzo finì un sindaco e quindi un colore politico.
Io chiedo lumi, David, se è vero che “il calcio italiano ci fece fallire per appena 22 milioni di euro” in realtà sapresti quantificare il monte dei ebiti della vecchia Società? Io temo che chi l’avesse acquistata avrebbe senz’altro avuto il vantaggio di ripartire in B, avere un settore giovanile ed altro, ma quanti credidori in realtà vi erano, in quello che ormai sono le scatole cinesi delle società di calcio?
RISPOSTA
Il debito totale era appunto di 22 milioni, poi c’erano i contratti in essere che dovevano essere rispettati, ma c’erano quelli in entrata (30 milioni di diritti televisivi se restavamo in A…), ciao
David
Aprile 10th, 2011 alle 13:36
A tutti quelli che ci vollero male…
e buon prò gli faccia.
http://www.youtube.com/watch?v=8j963BoHRFE&feature=related
Immonda bestia
Aprile 10th, 2011 alle 13:38
Che intervista, trasuda amore da tutte le sillabe. Faceva prima a dire tifosi non rompete tanto i coglioni e state boni e zitti e se potete sentitevi anche un po m… Certo investire 200 milioni e non vincere un c… non e’ proprio da fenomeni, comunque chi e’ contento del “salvataggio dal fallimento” che poi non e’ vero ma prima che si fallisse dovevano tirare fuori i quattrini, ha tutta la mia solidarietà.
Alessandro
Aprile 10th, 2011 alle 13:42
Io non ho mai sentito la famiglia Agnelli ricordare così spesso quanto hanno fatto per la giuve e per Torino.. Grazie di tutto famiglia DV, peccato solo che la Fiorentina sia l’unica vostra attività ad non avere successo.. l’unica a cui si può ridere dietro( forse voi a Firenze non lo sapete, o non lo sentite, ma fuori è dura). Ha detto bene a Radio Blu Benedetto Ferrara,che non mi sembra contro la società, i tifosi vivono anche di sogni e illusioni, non gli si può ricordare in continuazione che noi non potremo mai vincere lo scudetto. Per 2 buoni motivi: il primo è che i tifosi viola lo sanno benissimo, non serve ricordarlo così spesso. E il secondo è che non è una verità assoluta, quindi la speranza di poter lottare fino in fondo deve rimanere, una luce seppur piccolissima in fondo al tunnel deve rimanere accesa, sennò è la fine di tutto. Ciao Andrea
Aprile 10th, 2011 alle 13:49
E questa a Moggi e a Mazzini non gliela vogliamo mandare?
http://www.youtube.com/watch?v=tsVpRB3zu6c&NR=1
Immonda bestia
Aprile 10th, 2011 alle 13:57
Questa è una delle tante bugie di DDV. Siamo falliti e per quattro lire, mentre sono state salvate altre società come Napoli, Parma, e perfino roma e lazio (ma quello per motivi di ordine pubblico, come dichiarò carraro). Mi fa veramente male ripensare a questa vicende perchè per me la ferita è ancora aperta.
Comunque è stato fatto fuori Cecchi Gori che veramente è andato a stuzzicare i poteri forti del calcio e non solo (se gli ha messo paura non lo so ma hanno preferito toglierselo di torno) e che era l’unico che ci poteva veramente portare in alto; con questi dellavalle solo depressione e plusvalenze.
Aprile 10th, 2011 alle 14:00
Non credo si riferisse al fallimento giudiziario.
Aprile 10th, 2011 alle 14:03
Non posso certo non calare il tris a chi mise in atto lo spalmadebiti alla Lazio e tenne in vita la Roma.
http://www.youtube.com/watch?v=iFzvmF_LqVY&feature=related
Immonda bestia
Aprile 10th, 2011 alle 14:07
Ci fu proprio il fallimento, con tanto di intervento del tribunale. E’ che ci possono essere stati errori di traduzione dell’intervista, o magari qualche incomprensione con l’intervistatore, ma la procedura fallimentare venne regolarmente avviata, e, se non sbaglio, non mi pare si sia del tutto conclusa ancora.
Per quanto riguarda i soldi messi dai Della Valle, che qualcuno ancora pensa non siano veramente quelli indicati, anche lì non si scappa: i soldi sono stati realmente messi, basta andare a vedere quel che la proprietà ha ripianato negli anni di perdita, che ci sono stati. Poi potranno anche rientrare dall’investimento fatto, come sottolinea qualcuno, ma prima devono trovare chi caccia il soldo. E vedendo quanto ci hanno messo a trovare un compratore per la roma, la strada è complessa.
Aprile 10th, 2011 alle 14:28
Ma da uno che scrive (o lascia scrivere, è uguale) che suo fratello ha 12-15 anni di meno, che ti vuoi aspettare? Questi una cifra “precisa” non la dicon nemmen per sbaglio 🙂
Aprile 10th, 2011 alle 14:58
La Fiorentina di VCG fu fatta fallire dal palazzo berlusconiano per “miseri” €22MM.Oggi con tale cifra piu di mezza serie A non esisterebbe.Credo che Diego enfatizzi il fatto di salvare Firenze con il salvare una Fiorentina che non c’era piu.Ho letto attentamente l’intervista a El Pais,:Fútbol.””” Jugó de centrocampista. Los domingos pelotea con Filippo, su hijo menor. En 2002 inyectó 20 millones de euros en el club del Fiorentina, cuyos colores lleva en una de sus pulseras de la muñeca derecha. “Hoy habremos superado los 200 millones de inversión. Soy un tipo italiano de provincias. Allí, después de intentar hacer un buen trabajo, ¿en qué piensas? En mujeres, coches y fútbol. Y amo Florencia. Su alcalde me pidió que salvase al club de la bancarrota. Mi hermano Andrea permanece muy ligado al equipo””””.Dice che avranno speso( non hanno) circa €200MM e credo corrisponda al vero se ci si mette dentro anche i costi correnti di gestione.fa anche capire che a Lui, oggi non glie ne importa piu molto.E’ il fratello Andrea che é legato al Club.Il messaggio mi paremolto chiaro e sottile.
Aprile 10th, 2011 alle 15:13
mamma mia che dolore ripensare al fallimento. forza viola sempre!
Aprile 10th, 2011 alle 15:21
Ti confermo che pensi bene. La Fiorentina fu dichiarata fallita e solo dopo il fallimento, i Della valle ( incoraggiati dal sindaco ) fondarono una nuova società che niente aveva a che fare con la vecchia Fiorentina: La Florentia viola. Diego ed Andrea tennero molto al fatto che la nuova creatura avesse niente a che spartire con quella fallita.
Il calcio italiano ci fece sprofondare all’inferno e là saremmo ancora se i Della valle non fossero arrivati. Il resto sono tutte chiacchiere che non fanno farina.
Quindi ringraziamo la Tod’s Family e basta.
Riguardo gli investimenti, siano essi di 160 o 200 mln di euro, sono sempre una bella cifra capitalizzata che un giorno, quasi certamente, verrà ripresa, ( i Della valle non sono degli sprovveduti che vorranno rimetterci ) ma è ovvio che investire nel calcio, non è la stessa cosa come impiegare il danaro là dove si potrebbe avere del guadagno. Nel calcio non ci si guadagna mai e se qualche volta è capitato, si è trattato dell’eccezione che ha confermato la regola.
Il problema per la Fiorentina non sono tanto gli investimenti dovuti all’acquisto dei calciatori, quanto pagare gli stipendi che i campioni sono abituati a percepire.
Quindi, se non vi saranno entrate extra Tod’s portfolio, non si potranno avere sogni continui di champions league. La cittadella avrebbe dovuto servire a questo e non tanto a fare un nuovo stadio, perciò chi grida allo scandalo nel sentire che nei programmi di Diego e C. vi sono affari di interesse commerciale, probabilmente è stato poco attento o ha capito niente.
Aprile 10th, 2011 alle 15:44
Non c’è traccia di passione in questa intervista, sembriamo la fabbrichetta che gli fa i lacci.
Ha scelto la strada con Mihajlovic che gli sta svalutando tutto il parco giocatori e con Corvino che …, mi sembra che si lamenti per i soldi solo a corrente alternata.
RISPOSTA
Non posso lasciare frasi lesive dell’onorabilità delle persone
Aprile 10th, 2011 alle 16:05
Certo che non ci fu, loro ci salvarono comprandola all’asta del tribunale. E negli anni dopo abbiamo vinto 4 scudetti e 4 champions league. Non ricordare queste cose è proprio da rosiconi/cricca/mamma ebe…
Aprile 10th, 2011 alle 16:06
Ma ci pigliava qualcuno altro in serie C2?
RISPOSTA
Sì, c’erano altri, ma tutti di livello molto inferiore e non ci avrebbero fatto fare la strada compiuta con i Della Valle.
Ciao,
David
Aprile 10th, 2011 alle 16:18
OOOOHHHHHHHHHH
DAVID DEI CENTINAI DI POST CHE HAI SCRITTO RITENGO FINALMENTE QUESTO LA SVOLTA DEL
PENSIERO VIOLA….
ti dò 10 E SPERO CHE FINALMENTE LA GENTE APRA GLI OCCHI…
I DELLA VALLE NON CI HANNO SALVATO DAL FALLIMENTO ALTRIMENTI AVREBBERO “COMPRATO” LA FIORENTINA IL 30 LUGLIO E NON SE LA SAREBBERO FATTA REGALARE IL 3 AGOSTO IN CAMBIO DELLA PROMESSA DI ARRIVARE IN UN PAIO D’ANNI IN SERIE A (grazie alla serie B a 24squadre mai visto prima) E ALLA CITTADELLA VIOLA…
questa e’ la verità, il resto sono favole che provano a raccontarvi
DANDI
RISPOSTA
Vero, ma chi ci metteva i soldi che ci hanno messo loro?
Nessuno, te lo scrivo a caratteri cubitali, tranquillo.
Ciao,
David
Aprile 10th, 2011 alle 16:25
lezione di giornalismo:
….
RISPOSTA
Sei talmente fuori strada che non meriti di essere pubblicato: vergognati!
Aprile 10th, 2011 alle 16:40
La Roma aspettano a comprarla perchè costa 10 volte tanto della Fiorentina, sia per monte ingaggi, che per bacino d’utenza che per rappresentatività. Metterei inoltre la firma di essere in attesa per anni che qualcuno ci compri, ma lottare per lo scudetto contemporaneamente. Per quanto riguarda la storia del fallimento, è la stessa della cittadella: i Della Valle si muovono solo se c’è convenienza.
RISPOSTA
Per la Fiorentina l’attesa sarebbe maggiore,
David
Aprile 10th, 2011 alle 16:56
avessero preso la fiorentina prima del fallimento in serie b e piena di debiti sarebbero stati dei deficenti, anche de laurentis ha preso il napoli dopo che è fallito. si parla di milioni di euro non di cazzate. certo, finchè li spendono gli altri è tutto dovuto ma c’è gente come dandi che pontifica e stasera per risparmiare 25 euro resta fuori dallo stadio. credo che ogni tifoso viola con un minimo di cervello debba ringraziare il cielo di aver trovato questa proprietà. qui c’è gente che ha perso il capo!
Aprile 10th, 2011 alle 17:58
Confermo che la Fiorentina fallì quell’estate del 2002, perchè NESSUN politico(come fu fatto per le romane) fece quello che poi fecero per le romane, che avrebbero dovuto fallire da 50 a 100 volte piu’ della Fiorentina. Della Valle preferì ripartire dalla C2, piuttosto che rimetterci “le penne” con la vecchia dirigenza, manfana e identica a quei politici che poi, per “motivi di ordine pubblico”, salvarono la roma, la lazio e poi anche il parma di Tanzi(che ancora non ha reso il maltolto ai malcapitati azionisti e pensionati). Che vuoi che ti dica, caro Davide, l’Italia è il paese della raccomandazione, della politica sporca, del politichese senza scrupoli e senza rimorsi. Per questo e per i tanti motivi che hanno afflitto e affliggono il calcio italiano, questa sera vorrei tanto che la Fiorentina sbattesse, SONORAMENTE,il milan dello scialacquatore. Preghiamo S. Gennaro e S.Giovanni, che una volta tanto, seppure per una questione tanto futile, si mettano d’accordo e impediscano agli squali milanisti di rovinare la festa a Firenze e a Napoli. Forza Viola e anche Forza azzurri, uniti contro il milan!
Aprile 10th, 2011 alle 18:46
L’eterna questione sui Della Valle – premesso che piacerebbe molto anche anche a me avere un Presidente, questo anche in senso assoluto peraltro, che sprigioni passione ed attaccamento ad ogni dichiarazione, e che magari fosse meno antipatico e supponente dei Della Valle – non capisco perchè non si possa accettare che degli imprenditori tendano a far quadrare i conti, e se possibile fare dell’asset Fiorentina una possibilità di sviluppo e di incremento del proprio gruppo, e di sviluppo per Firenze.
Questa possibilità al momento, e forse per sempre, speriamo di no, è negata dall’impossibilità di sviluppare il progetto Cittadella.
E pertanto il Buon Diego non perde occasione per ricordare sempre, che altri soldi non ne metteranno
Dispiace molto, anche a me, ma non ci trovo niente di scandaloso
Aprile 10th, 2011 alle 18:58
Uff. Ecco, io mi ero un minimo rianimato in vista della partita con il Milan. Stavo pure meditando di fare una corsa a Firenze, vedere se trovavo un biglietto. Comunque volevo vederla, al massimo in TV. Poi vado su Internet e leggo l’ennesimo “rinfaccino” del Patronno dimissionario. E mi torna l’anedonia. Stasera guardo Report. O al peggio, un buon film.
Aprile 10th, 2011 alle 19:03
Anche io sono convinto che il fallimento ci sia statoe da li in poi si parla dei DV; pur non amando molto il loro stile di questo ultimo periodo, credo che possiamo essere contenti di come sono andate le cose in questi anni.
E’ il presente che appare molto nebuloso e poco entusiasmante.
Abbiamo perso quello slancio emotivo e sembra ci sia alcun interesse a crearlo di nuovo…..
Aprile 10th, 2011 alle 19:12
bravo david condivido in pieno, solo che dovresteripertegliela in faccia la domanda quando verra a Firenze . Non ho nulla contro di lui che e un grande imprenditore e ha fatto il bene della fiorentina ma quando diventa arrogante ed accentratore di meriti non lo sopporto. Spero vivamente che la domanda gliela farai in viso. Ciao.
Aprile 10th, 2011 alle 19:33
Di quella tristissima storia meglio non parlarne più! Pare addirittura che un tribunale abbia stabilito che non ci fu nemmeno fallimento della Società di Cecchi Gori e che quindi, di riflesso, neanche la Fiorentina poteva fallire……ma questo è il calcio! Quello che è certo è che dalla stagione 2001 nel mondo del calcio sono entrati in gioco interessi economico/politici molto importanti e se prima c’era sudditanza psicologica….ora ci sono veri e propri brogli (vedi partita di ieri della Roma…..) che la pagliacciata di Calciopoli è solo servita a depistare ( è cambiato chi “comanda” non il “sistema”)!
Qualcuno mi deve spiegare una cosa:
quale imprenditore è disposto ad acquistare una squadra di calcio di serie A italiana?
Quale imprenditore è disposto a spendere oltre 200 milioni di euro a fondo perduto?
A fronte di tali spese un imprenditore che acquista una squadra di calcio che vantaggi economici (diretti) ottiene?
Io sono un bischero, ma mi par di capire che se un imprenditore compra una squadra evidentemente deve avere degli interessi più o meno nascosti tali da garantirgli un ritorno economico sicuramente maggiore delle spese, perché anche se fosse a guadagno Zero un qualsiasi imprenditore serio la venderebbe subito!!
FORZA VIOLA
Aprile 10th, 2011 alle 19:50
La successione dei fatti è chiara: il fax dalla Colombia non arrivò e la Fiorentina fallì, in un col solo VCG riuscì nel doppio intento di far fallire una società sportiva ed un gruppo cinematografico.
I DV si mostrarono già allora per gli spietati imprenditori che sono: non parteciparono all’asta quandola Fiorentina poteva costare di più ed aspettarono che fossero tutti morti per spendere il meno possibile.
Certo, gli altri imprenditori, fiorentini e nazionali, non parteciponno nè prima nè dopo.
Siamo stati colonizzati dal male minore
Aprile 10th, 2011 alle 21:04
David mi dici su che presupposto sai che loro sono stati il meglio del meglio come hai fatto capire in un paio di risposte?
S’è vinto qualcosa?
Hai la sfera di cristallo e sai che con chiunque altro si faceva peggio?
Ti pare che ci vogliono far vincere qualcosa?
Hai sempre detto che sei autonomo e che non devi niente a nessuno, credo nemmeno a questa proprietà, Perchè continui a dare un colpo al ccerchio e uno alla botte?
Scusa ma mi sembra una gran botta di mediocrità.
Siamo ostaggi.
Alessandro
Aprile 10th, 2011 alle 21:47
perso per l’ennesima volta….basta..ci rinuncio..allenatore inadeguato..speriam che in società aprano gli occhi…
Aprile 10th, 2011 alle 22:09
Non so se vi siete resi conto della serie impressionante di favori che sta ricevendo la Roma. Ci sono in ballo troppi soldi. La Roma deve fare la Champions.
Aprile 10th, 2011 alle 22:18
Non c’entra niente con l’argomento del post
ma stasera sono andato allo stadio per la prima volta quest’anno a vedere la prima squadra, ormai allo stadio non ci vado più in primis perchè la trovo una struttura indecente e vergognosa, ed hanno ragione quei ragazzi che protestavano fuori per dei biglietti assurdi, e poi la Fiorentina di quest’anno non è che ti aiuta molto
Alla fine del primo tempo sono venuto via, bastava la prestazione della squadra a farmi prendere questa decisone, ma non è stato quello il motivo per cui me ne sono andato
Sono venuto via perchè non ho sopportato e non ho voluto condividere la schifezza ed il livore da frustrati, lo ripeto da frustrati, di quei tifosi fra cui diverse persone molto più che adulte, che urlavano di tutto e di più, contro un gruppo sparutissimo di tifosi milanisti, con bambini, ripeto con bambini, che erano qualche gradino sotto, rei di aver esultato ai goals del Milan
Ma che gente va allo stadio?
Non se la prendono con l’allenatore che a parole è tanto bravo ma nei fatti poi.., non se la prendono con i giocatori molli come ricotta, se la prendono con dei genitori con bambini che stanno per l’altra squadra
complimenti bravi proprio dei bei tifosi
Aprile 10th, 2011 alle 22:19
La Fiorentina, per superare l’ostacolo Milan, avrebbe dovuto mettere in campo tutta la rabbia e la grinta di un’intera stagione. Senza il gioco, senza la convinzione, ed evidentemente senza le giuste motivazioni da stimolare in giocatori come Ljajic o Babacar (bacchettati alla vigilia di una gara senza Mutu) che cosa intendeva dare alla sua squadra stasera?vattene
Aprile 10th, 2011 alle 23:11
Bravo.
Quando fai il tuo lavoro. Ti approvo.
Lorenzo
Aprile 10th, 2011 alle 23:44
Scusasse.
Ci sarebbe un’altra cosa da dire, io nel corso del tempo son passato a non avere molta fiducia in Andrea (ci capita sempre il parente non tanto sveglio), diffidavo di Vittorio con un anno d’anticipo rispetto agli altri, ringrazio con mille mani Domenici e l’attuale proprietà, ma se spendendo e spandendo senza avere soldi, con Cecchi Gori, siamo usciti solo per venti milioni, (praticamente quanto versa ogni anno il patron) e con un monte ingaggi maggiore (Tarozzi prendeva tre miliardi e mezzo di lire a stagione se non ricordo male) non sarebbe il caso di rischiare qualcosa di più e alzare questo benedetto monte ingaggi per poter essere un po’ più competitivi in sede di mercato?
Certo da gente che quando andiamo in uefa dice che ci rimettiamo non c’è da aspettarsi molto.
Aprile 11th, 2011 alle 02:30
..Il tutto si potrebbe riassumere con un…”Si prova a vendere e speriamo di ripigliare i soldi spesi”…Io lo spero….oramai e’ chiaro che i DV hanno provato a fare il business con il calcio pensando che la piazza di firenze avrebbe loro regalato fasti e magnificienze ma cosi’ non e’ stato perche’ come diceva il nonno alla nonna “senza lilleri e un si lallera” ed i soldi vanno anche spesi bene (vero corvo?)…Questi non vogliono piu’ cacciare un quattrino oramai e’ chiaro, vedi la riduzione del monte ingaggi. unica cosa resa di pubblico dominio dopo il CDA. Non vogliono spendere quattrini e non inseriscono nessuna ulteriore figura nel CDA della Fiorentina, tant’e’ che lo stesso andrea tornera’ tornera’ a fare il presidente per chiudere queste voci di possibile extra spese…Lasciatemelo dire, siamo di fronte a delle lesine numero uno!!! Cosi’ se continuiamo con loro facciamo la fine dell’atalanta…settore giovanile interessante e prima squadra sempre piu’ ridicola…Vediamo di essere chiari, cercate di vendere bene e tante anzi tantissime grazie
Aprile 11th, 2011 alle 04:15
Che Culo!
Sampdoria, squadra di calcio che ad inizio campionato qualche solone del calcio, visti i primi risultati, con cassano e Pazzini, giudicava da scudetto, farà fatica a salvarsi !! E guardate il parma di Giovinco, bojinov, Gobbi ,insomma una squadraccia molto meno forte dell’attuale Fiorentina. Tutti gli ‘sparatori’ sui DV saranno presto accontentati andando di questo passo. Torneranno la domenica a lottare per la salvezza e riempiranno lo stadio di nuovo!!! Nessuno più che si lamenterà della mediocrità, finalmente avremo uno squadra che lotterà per qualcosa! Tutti contenti, no?
Aprile 11th, 2011 alle 06:27
Per tribolo: il prossimo anno, con la riduzione del tetto ingaggi e con le plusvalenze certe che si intascheranno per recuperare capitali, ci sarai tranquillamente accanto al Parma e alla Samp. I tifosi della fiorentina son ormai anestetizzati e sono come imalati cheaccontentano di un amputazione di una gamba piuttosto che un tumore al cervello. Qui non si sta andando da nessuna parte e nessuno mi leva dalla testa che finiremo anche peggio: vi ricordate in fase di definizione della convenzione per l’affitto dello stadio, come si impuntarono per mettere la clausola per l’eventuale serie b? Questi, dato che non metteranno più una lira, state tranquilli che se ci sarà da retrocedere, lo faranno, facendocela digerire un pochino alla volta. In più dall’ intervista dopo partita, Adv dice che i rinnovi ci potrebbero essere se i giocatori non hanno già firmato per altre squadre. Ma si sta scherzando? E poi un’eventuale rifondazione della squadra dovrebbe essere già partita da tempo, invece siamo ancora a pensare a Santana ( che stasera è tornato in se) , o a Comotto e Donadel? A riconferamre il serbo e il Vernolese?Ma non vi siete rotti di perdere partite o vi beate delle supervittorie con il Real Chievo e il Barca Parma? Ieri sera in tribuna si vedeva Adv buio in volto(perchè alla fine almeno lui un pò ci sente) , scocciato di aver riperso e aver portato a soffrire i figli, che prima dell’inizio avevano inquadrato sorridenti e con la sciarpa viola al collo. Ma gli imprenditori vincenti non si sono stufati di farsi rimpolpettare da ogni squadra che ha
un minimo di blasone in Italia? E possibile che una tifoseria ancora non si sia inca..ta davvero e pretenda chiarezza con le maniere forti ( senza violenza per carità). Ragazzi, qui è un anno che stiamo perdendo, questa squadra, la squadra dei 4 scudetti e delle 4 CL conquistate, è una squadra di sopravvalutati e mediocri, come del resto anche la società che ne detiene la proprietà. Il meglio è stato fatto negli anni di calciopoli, dove i gobbi non c’erano ed erano stati messi in serie b, il Napoli e il Genoa appena arrivati in a e la Lazio arrancava nel mare dei debiti. Ora che gli altri stanno prevalendo, questi si stanno progressivamente tirando indietro producendo il minimo sindacale. Un minimo sindacale che ci porterà in basso. Aiuto.
Aprile 11th, 2011 alle 10:45
Una sola parola: GRANDISSIMO!
La penso esattamente come te: pur riconoscendo grandi meriti ai Della Valle, e anche qualche “tirchieria”, non ho mai sopportato il termine “salvato”. La Fiorentina non è stata salvata da nessuno, è fallita, retrocessa, morta. Semmai i Della Valle l’hanno fatta rinascere, ma non l’hanno certo salvata!
Aprile 11th, 2011 alle 12:18
Per come è il calcio a livello europeo, non è questione di Della Valle o non Della Valle. La Fiorentina non potrà MAI vincere più nulla eccetto forse la Coppa Italia.
Oggi conta solo l’articolo quinto chi ha i soldi ha vinto. Secondo me nel prossimo futuro emergeranno i club tedeschi che sono più ricchi e solidi.
Tifare Fiorentina: è il caso di prendere consapevolezza del nostro destino. Hai voglia a cambià presidente!
Aprile 11th, 2011 alle 17:56
Cari tifosi guelfi e ghibellini (io sono campano) concordo tutto con nedo pos.45.Oggigiorno contano solo i soldi ed i Potenti: siamo destinati a non vincere nulla:Avete visto che differenza abissale tra noi ed il Milan ieri? Quindi teniamoci bene stretti i DV,imprenditori seri, e nono fantastichiamo. Quello che abbiamo vissuto nei fatidici 4 anni sono un’eccezione che conferma la regola.Siamo realisti ed auguriamoci che non ci capiti il peggio che abbiamo già sofferto sulla ns. pelle!!!
Aprile 12th, 2011 alle 14:20
A mio parere, ci fu un vero e proprio complotto contro la Fiorentina e Vittorio Cecchi Gori. Non si puo’ far fallire una società di calcio per 22 milioni di euro, tanto piu’ che si potevano recuperare con la vendita per esempio di Chiesa e Nuno Gomez(valore approssimativo dei due circa 25 milioni di euro). Purtroppo però bloccarono inspiegabilmente il patrimonio giocatori e Cecchi Gori non potè vendere nessuno. Allora società come la Roma e la Lazio che avevano 200/300 milioni di euro di debiti, avrebbero dovuto sprofondare in terza categoria dilettanti come minimo. Inv ece, furono tranquillamente iscritte al campionato di serie A. Alla Lazio fu permesso adirittura di pagare un debito colossale verso l’erario in rate di 23 anni! Mentre la Fiorentina non aveva con l’erario neanche un centesimo di debito avendo Cecchi Gori saldato piu’ di 100 milioni.(dichiarazione dello stesso C.G. in una recente intervista televisiva). Negli ultimi 30 anni ci hanno massacrato con scudetti rubati, coppe UEFA rapinate, fallimento ridicolo, calciopoli e arbitri scandalosi sia in campionato che nelle coppe europee. Ma noi risorgiamo sempre e e ci saremo sempre. FORZA VIOLA!!!!
Aprile 14th, 2011 alle 09:24
Il problema non erano tanto tanto i debiti della società perchè erano piu’ che altro irpef e stipendi arretrati e uno poteva fare una transazione con il fisco. Il problema vero erano glia ingaggi dei giocatori che in serie b a quelle cifre non erano piu’ sostenibili e nessuna li voleva i nostri giocatori.
Per questo noi e il napoli non fummo iscritti al campionato e non trovammo nessuno che ci comprasse perchè andare in serie b con quelli ingaggi avrebbe portato ad un deficit spaventoso. Se almeno i giocatori avesseo messo in mora la società e si fossero svincolati rinunciando alle spettanze qualche possibilità ci poteva essere.