Buona notizia
Finalmente qualcosa di non negativo e non autoreferenziale: Gilardino che conferma la propria volontà di rimanere a Firenze.
Vorrei chiedere ai sostenitori dello scambio Maxi Lopez-Gila, e ce n’erano diversi, dove saremmo oggi se fosse davvero arrivato il puntero argentino del Catania e tutto questo nella stagione meno brillante di Alberto.
Credo che la cartina tornasole delle intenzioni viola passi proprio dalla riconferma di Gilardino e Montolivo (molto, ma molto più complicata anche per via di errori e incomprensioni del passato), mentre su Vargas ce ne potremmo anche fare una ragione, non fosse altro per la discontinuità di rendimento di questa stagione.
Chiudo con una domanda: ma in quanti saremo domenica sera allo stadio?
Non ci sono previsioni ufficiali, ma non mi pare che in giro ci sia tutto questo gran fermento e forse sarà dura toccare quota trentamila.
Senza contare l’assenza dei non tesserati, pesante sotto tutti i punti di vista, a cominciare dal tifo e dal calore espresso durante la gara.
Aprile 8th, 2011 alle 06:47
Io allo stadio ci sarò come sempre ininterrottamente in fiesole dal 1989!!!
Riguardo a Gilardino lascio parlare i numeri 139 goal in serie a meno di 30 anni.
Chi critica Gilardino come dice i Ciuffi l è da ricovero!!!
Personalmente non lo cambierei con nessun altro attaccante italiano!!!!
Gila e Monto le basi per una Fiorentina migliore!!!!
Ps se Montolivo andrà via dovremo nuovamente ringraziare i comportamenti mediatici del nostro grande Ds!!!
Aprile 8th, 2011 alle 07:22
Ora mi chiedo solo se la smetteranno tutti quelli che continuano a dire che Gila andrà via di sicuro, destinazione giuve, roma, Lione, addirittura laziese. Mah.
Certo che si conferma la pessima gestione a livello comunicazione di tutto quel che gira intorno alla Fiorentina, e continua a mancare qualcuno che sappia realmente gestire la cominicazione da parte della società.
Domenica allo stadio non ci sarò per precedenti impegni, ma la seguirò comunque la partita, sperando di avere buone notizie.
Aprile 8th, 2011 alle 07:27
Sono d’accordo, Gilardino e Montolivo sono da confermare a tutti i costi e la proprieta’ deve fare qualsiasi sacrificio per farli rimanere a Firenze;in particolare per Montolivo sarebbe un suicidio,ora che finalmente si sta imponendo nella Fiorentina e in Nazionale in quel ruolo di regista arretrato che da tempo si preconizzava per lui, cederlo proprio adesso.Anche per la cessione di Vargas,pure se a malimcuore,sono d’accordo. Per la sfida col Milan piuttosto che inserire Ljajic che quasi sempre ci ha fatto giocare in dieci,proverei con Carraro che gli è superiore in tutte le zone del campo oppure tenterei la carta Acosty che sembra aver gamba e fisico per una gara del genere,ma temo che il tecnico da queste orecchie non ci senta.
Aprile 8th, 2011 alle 07:41
Un applauso a quel russo che è stato trovato alla dogana con un orso ammaestrato al guinzaglio all’interno dell’automobile.
Piccoli Conte Mascetti crescono.
Urrà
Immonda Bestia
Aprile 8th, 2011 alle 08:09
Io ci sarò e mi costerà un sacrificio enorme perchè sarò a casa dopo mezzanotte salvo poi alzarmi prima delle 6 del lunedì per essere al lavoro. Ma posso capire chi non verrà.
Per quanto riguarda Gilardino non è lui che vuole andarsene, è la società che non vuole tenerlo. L’ultimo CdA è stato chiarissimo: abbattimento del 20% del monte ingaggi. E guarda caso Gilardino, Mutu e Frey sono i tre che percespiscono i salari più alti. Le conclusioni tiratele da soli.
Aprile 8th, 2011 alle 08:12
La cosa che mi ha fatto più piacere ieri nella conferenza stampa di Gilardino è stata la sua sciolta naturalezza, la voglia rilassata di sorridere.
Credo che Gila abbia capito che il treno per Torino sia passato a ,con l’ottimo acquisto di Matri. A Firenze sta bene, quasi nessuno lo mette in discussione, non deve lottare per una maglia, perchè andarsi ad inguaiare, visto che l’anno prossimo ci sono gli europei?
Non sono ottimista David, lo sarei se le cose dette da Alberto le avesse dette Riccardo. E’ lui l’unico giocatore imprescindibile.
Ci spieghi se puoi una volta per tutte quali incomprensioni non ricucibili ci sono state???
Aprile 8th, 2011 alle 08:15
Nonostante si faccia pena ha comunque fatto 11 reti, con una squadra decente è sempre uno da 15/18 gol a campionato, personalmente non lo cambierei con nessuno e chi lo critica capisce poco di calcio…. Vorrei lo stadio le prossime 2 partite, vengono 2 squadre a strisce….la più odiata e l’altra ha come AD il nostro amico Galliani che se l’è presa perchè Prandelli ha detto di fare il tifo per il Napoli, che uomo piccolo lo zio fester.
AVANTI VIOLA! SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Aprile 8th, 2011 alle 08:29
proprio un ce la fai a non scrivere un post senza punzecchiate a corvino, eh? anche se si parla del tempo, qualcosa sull’autoreferenzialità va scritta sennò ti senti male. che poi anche a te ti scappa ogni tanto di ricordare al mondo i tuoi successi. ma fai bene, che male c’è? basterebbe che tu accettassi il fatto che lo possano fare anche gli altri. il gila è forte si, meglio senz’altro di maxi lopez e di tanti altri. il fatto che rimanga è anche indicativo sulle future intenzioni della proprietà e non sono cosi sicuro che parta anche montolivo. anche qui, non è mancata la stoccatina al corvo, ma da quello che ho potuto capire oltre alla questione tecnica c’è stato un rilancio inaspettato e un po scorretto dell’entourage del monto dopo che era stato trovato un accordo in linea di massima. se è cosi, non è che ha sbagliato il corvo, ma c’è il solito giochino al rialzo del solito procuratore. i procuratori comunque, sono il male del calcio. dici che se parte vargas ce ne possiamo fare una ragione, certo se fa come quest’anno che praticamente non gioca mai sono d’accordo, ma lui è uno che quando sta bene è il più decisivo di tutti e l’ha dimostrato anche domenica facendo fare i due gol e mettendo in area palle micidiali. prima di darlo via pensiamoci bene e se possibile non ne facciamo di nulla. per domenica credo che non saremo in tantissimi e che ci saranno invece molti milanisti. purtroppo il pubblico viola pretende pretende ma poi è sceso al livello di quello dei gobbi. anche la storia della tessera alla fine si è ritorta contro la fiorentina. i tifosi non tesserati non facendo l’abbonamento per protesta, ora si ritrovano a dover pagare giustamente biglietti con prezzi adeguati all’importanza della partita e protestano rimanendo fuori. in questo modo, per una cosa in cui la fiorentina società non c’entra noente come la tessera del tifoso, chi viene danneggiata dalla protesta dei tifosi viola è proprio la fiorentina squadra che non avrà l’appoggio del tifo del parterre. se posso esprimere un giudizio, non credo che sia un atteggiamento che porta cose positive a nessuno, cosi ci si rimette tutti. ognuno però,per fortuna è libero di comportarsi come meglio crede.
Aprile 8th, 2011 alle 08:42
Sono d’accordo;maxi lopez non convince,neanche lo scorso anno che aveva fatto vari goals fortunosi.Vucinic sarebbe un’altra cosa.
Aprile 8th, 2011 alle 08:43
Mai auspicato la scambio Gila Maxi Lopez,mi sono semplicemente augurato, nel caso in cui Gilardino se ne vada, di prendere Maxi Lopez che a me piace .
per quanti riguarda domenica sera,David, conta 30000 – 1. ( ascolterò radioblù)
E sopratutto di quei 30000 togline almeno 5000 Milanisti .
Aprile 8th, 2011 alle 08:46
saremo fuori….settore popolare…28 euro…
Aprile 8th, 2011 alle 08:48
Domenica alle 13 00 spenderò i miei 25 euro in vallata, al rifugio di poggio di petto ( chi è di Prato sà di cosa sto parlando).
Preferisco mettermi 25 euro in pancia 🙂 che venire allo stadio .
Le dichiarazioni del Gila ieri sono state interessanti è vero, ma non ti sono parse un pochino “guidate”.
Un saluto
Aprile 8th, 2011 alle 09:06
Dichiarazione di Gila: noi in casa diamo del filo da torcere a chiunque.
Sì, d’accordo, ma intanto anche quest’anno in casa quante partite importanti hai vinto? Col Napoli hai pareggiato, con la Lazio hai perso, con l’Inter hai perso e con la Roma hai pareggiato. Mancano Milan e Yuve, vediamo di correre invece di chiacchierare.
Aprile 8th, 2011 alle 09:17
Per favore, vi prego.
Scrivete quello che volete, di qualsiasi argomento si tratti è sempre un piacere leggervi.
Ma ad inizio frase, se avete appena usato il punto, mettete la maiuscola; sulla tastiera non è difficile individuarla, renderà più facile leggere i vostri pensieri.
Non è formalismo, è forma.
E la forma in questo caso è sostanza, indica la buona educazione, è bussare alla porta prima di entrare in casa altrui, dare del Lei allo sconosciuto a cui ti rivolgi per la strada quando chiedi un’informazione.
Abbiamo bisogno di buona educazione, usiamola anche per le piccole cose, come questa.
Ci farà sentire migliori.
Grazie.
Aprile 8th, 2011 alle 09:21
Ma la volonta’ della societa’ di tenere il miglior centravanti puro visto a Firenze dopo Batistuta? Riguardo a Montolivo, questa societa’ non ne trovera’ mai uno scarso uguale, d’Ago ha piedi forse migliori ma non recupera una palla e copre la meta’ del campo rispetto a Monto. Vargas lo puoi cedere o tenere a seconda di come intendi giocare: come interno sinistro e’ un raccattato ma se vuoi giocare con l’ala sinistra e’ il migliore di tutti. Basta decidersi.
Aprile 8th, 2011 alle 09:25
Doribedee in curva suona perchè non ti scambi.
E occhio ai cavalli.
Ma sensa salire a 700 metri , perchè non vai a mangiare i tortelloni dal Papa a Vernio?
Immondo
Aprile 8th, 2011 alle 09:34
Il Gila è il meglio di tutti!!!
O cmq di maxi lopex di sicuro, secondo me…..
Lui deve giocare con qualcuno come mutu o jovetic che gli stia li vicino, non so se vi ricordate anche prandelli gli urlava sempre a jovetic di stare piu vicino a gilardino in modo da scambiarsi bene i palloni.
Per quanto riguarda il tifo è un peccato…sarebbe bello un franchi sempre stracolmo, e ora non si riempie nemmeno con il milan…
FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 8th, 2011 alle 09:43
non è che voglio fare il GUASTAFESTE ma sinceramente non mi fido mi aspetto a giugno la frase :-IO VOLEVO RESTARE MA NON AVEVO LE GARANZIE DI UNA FIORENTINA COMPETITIVA ECC ECC …
Aprile 8th, 2011 alle 09:46
Immonda….Ti trovo preparato in fatto di leccornie varie 😉
In realtà è un pranzo che facciamo tutti gli anni con amici, un pretesto per vederci e sparare le solite bischerate.
Lo facciamo sempre a poggio di petto ma ADORO tortelloni e conosco il posto che tu mi dici 🙂
Hai mai provato in via Bologna,prima di arrivare al tennis club di coiano (non è il caso di dire il nome del bar/ristorante) a mangiarci i tortelli?
pare strano ma sono veramente di un’altra categoria.
Un saluto !
Aprile 8th, 2011 alle 09:52
Scusatemi,sarò limitato,ma c’è qualcosa che un mi torna..ma se io vo favellando in qua e in la che c’ho da ridurre il monte ingaggi prioritariamente,non accade che il valore reale dei giocatori da cassare si deprezza? Cioè,se dico che DEVO vendere chi c’ha l’ingaggio alto, allora il prezzo più o meno lo farà l’acquirente..o no? Le cifre o le contropartite che si vociferano mi fanno ridere ogni mio pertugio..illuminatemi..spiegatemi..
Aprile 8th, 2011 alle 10:03
DAVID a FIRENZE si parla troppo poco dei PREZZI FOLLI per vedere una partita di calcio!!
IO DA ANNI ABBONATO non verro’ domenica sera( cosi’ come tanti miei amici)
QUESTO CALCIO STA STUFANDO…ci sono altre priorita’… a patto che i prezzi non diventino popolari!!!
Condivido in pieno scelta NON TESSERATI
Aprile 8th, 2011 alle 10:09
E che ci si dovrebbe andare a fare allo stadio? A vedere la sfida decisiva per il 10° o 12° posto? Roba da brividi…
Il prossimo anno, vista la conferma di Corvino e Mihajlovic e la riduzione (ulteriore) del tetto ingaggi, speriamo che almeno la società dia in omaggio ad ogni abbonato una scatola di antidepressivi (col biglietto singolo basterà una sola pasticca).
Aprile 8th, 2011 alle 10:12
Di Maxi Lopez è sicuramente meglio anche da un punto di vista potenziale, con Matri ci continuerei a fare un pensierino.
Il problema cmq non è che Gila è forte o meno ma quanto è il giocatore giusto per le tattiche di questa fiorentina. O meglio, l’errore è non giocare secondo le potenzialità che hai. Dovevamo giocare con 2 crossatori ed invece abbiamo giocato con un sx a dx e con un dx a sx, sempre con schemi tipo 433, 4231, 4321, 4312 e mai con un 442, 352 o almeno un vero 451 con esterni che non s’accentrano. Sembrano numeri a caso ma un po’ di logica ce l’hanno.
Io avrei sempre giocato con un 442, guarda che formazione:
Boruc
DeSilvetri-Gamberini-Natali-Pasqual
Santana-Behrami-Montolivo-Vargas
Gila-Mutu
La squadra più equilibrata che potremmo avere, ognuno nel suo ruolo naturale ed avresti sfruttato Gila. Poi vabbè, in Italia siam tutti allenatori ma a me sembra così scontato!
Col Milan non ci sarà fermento ma certo prezzi non aiutano. In un annata non certo esplosiva nè dal punto di vista dei risultati nè da quello del gioco come si fa a mettere certi prezzi?
Aprile 8th, 2011 alle 10:14
Filippo post 20 vedi il fatto e’ che a favellare in qua e la che c’ho da ridurre il monte ingaggi sono stati i giornali, non i diretti interessati. Sono stati quei loschi figuri delle classiche “fonti bene informate”
Aprile 8th, 2011 alle 10:26
Stai facendo lo stesso errore dello scorso anno: le intenzione dei Della Valle non si misurano su chi trattengono, ma su chi comprano.
Continuiamo ad alimentare nella gente il pensiero che se i DV vendono i giocatori allora dismettono, poi si fa la fine di quest’anno, quando, per non voler vendere ed evitare di agitare la piazza, abbiamo tenuto gente fuori forma e con la testa da un’altra parte.
Io sono per la rifondazione e se per farla serve vendere Gilardino a 20 milioni per comprare un buon sostituto allora ci sto.
Discorso diverso per Montolivo: per 10-15 mil. è regalato e a quella cifra non si trova un sostituto adeguato.
Comunque David, cerchiamo di stare tranquilli ed evitare di inculcare nella gente il perverso convincimento che cessioni=dismissione. Un concetto che quest’anno ci ha portato poco lontano.
ciao
Aprile 8th, 2011 alle 10:59
Qualcuno ha scritto giustamente che ognuno può comportarsi come gli pare, ci mancherebbe. Abbraccio sia idealmente e fisicamente partecipando la protesta dei non tesserati. Se volessi portare i due figli allo stadio in Fiesole 84 Euro ( 160.000 Lire del vecchio conio). Per una partita 1/10 del mio stipendio. Pur rispettando assolutamente i diritti degli abbonati, mi sembrano cifre da manicomio, il 47-48% di forbice fra il prezzo degli abbonamenti e quello dei biglietti, oltre a tutte le fantasiose e a volte demenziali limitazioni di quei geni del Casms. La verità è una sola: ci vorrebbero tutti seduti, puliti, educati, davanti alla tv, magari ossequiosi di un potere, quello del calcio marcio e malato da anni, ormai allo stato terminale in Italia. Io personalmente e mi consola non essere da solo, resisto, magari sto fuori con il dolore della scelta, ma resisto. Non sarò mai come volete voi!!
Aprile 8th, 2011 alle 11:07
Gila se vuole restare davvero va più che bene e
non sono d’accordo con chi parla di scarso impegno da parte sua. Se non altro la sua fame di goal lo rende un giocatore speciale.
Ripeto l’importante per il futuro e’ una maggiore chiarezza societaria e CAMBIARE ALLENATORE.
Aprile 8th, 2011 alle 11:08
David io non vengo spesso allo stadio in quanto abito molto lontano, ma nelle poche volte che son venuto mi sembra di essere in uno stadio completamente diverso rispetto a 3-4 anni fa. Cè un clima diverso si sentono pochi cori, spesso cè silenzio. Non so cosa sia successo ma mi dispiace molto perchè era bellissimo uscire con le orecchie tappate.
Aprile 8th, 2011 alle 11:12
Caro David,
Prendo spunto dalle ultime tre righe del tuo post. Credo proprio che domenica allo stadio ci saranno tantissimi milanisti, la maggior parte dei quali dislocati in curva ferrovia che sarà (come era negli anni 80 quando salivano i romanisti) un covo rossonero.
Con questo mio msg volevo esprimere il mio grande disappunto per la politica dei prezzi messa in opera dalla società viola. 28 euri per una curva sono un autentico FURTO. Ci hanno detto che in questi anni avrebbero voluto riportare le famiglie allo stadio, ma con questi prezzi è grassa se ci entra il manager di Findomestic!
E’ una cosa vergognosa. Ed ancora più vergognoso è il comunicato che la società viola ha fatto oggi per spiegare questa politica. Un atto di tutela – si può leggere – nei confronti degli abbonati che devono pagare il 30% in meno dei nn abbonati. BUGIA. Abbiamo fatto un prospetto di tutti i prezzi delle partite fino alla fine della stagione: la differenza è superiore al 40% !! Questa è la verità!
Inoltre, qualcuno ci dovrebbe spiegare come mai “agevolazioni” agli abbonati significa semplicemente DISINCENTIVARE a comprare il biglietto singolo per i nn abbonati, e nn offrire agevolazioni vere, come dovrebbe essere!
Nn tutti si possono permettere o vogliono rifare (per combattere una battaglia di principio che, in un mondo così, è ancora importante)l’abbonamento anche se negli anni passati (vedi me) lo hanno sempre fatto. Infine, invito gli ABBONATI e TESSERATI a tenere un comportamento più civile nei confronti di chi nn la pensa come loro. Su altri siti viola (che per riapetto di questo spazio nn nomino) ieri sono volate gravi e gratuite offese nei confrotni di chi (ad esempio me) giudica un furto pagare 28 euri per un settore popolare e vuole esprimere in forma civile e pacifica il proprio dissenso nei confronti di questa miope politica dei prezzi. Domenica sarò a fare una grigliata insieme a quegli altri ragazzi ai giardini della Fiesole, invece di vedermi la partita in curva(e fidati è un grandissimo sacrificio, perchè nn si può sempre dire di sì.
Chiedo solo più RISPETTO da parte di tutti.
Un caro saluto,
Lorenzo
Aprile 8th, 2011 alle 11:33
io invece gila lo lascerei andare. è inutile fissarsi, i della valle sono stati chiari, l’autogestione si fa vendendo i migliori giocatori al momento giusto. la mancata riconferma di prandelli secondo me è dovuta al più grave errore che questi commise, ovvero opporsi alla cessione di mutu alla roma. il momento di vendere gilardino forse è addirittura già passato, quindi meglio ora che pentirsene. e poi david te forse maxi lopez lo vedi giocare solo contro la fiorentina, ma io che lo seguivo anche in argentina ti assicuro che è un signor giocatore
Aprile 8th, 2011 alle 12:02
speriamo rimanga davvero gilardino un abbraccio a te e alla redazione
Aprile 8th, 2011 alle 12:07
Comunque questa storia non dovrebbe diventare guerra tra abbonati vs non-abbonati, ognuno ha avuto modo di scegliere a suo tempo ed ognuno fà bene a portare avanti la propria idea nel rispetto delle altre.
Dopo il comunicato della A.C. Fiorentina di stamani ho capito che probabilmente io quest’anno lo stadio lo stadio ( l’Artemio Franchi) non lo vedrò più.
In tanti diranno si stà più larghi lo sò ma a questo punto preferisco far le trasferte che entrare al Franchi.
La prossima stagione,solo dopo aver visto il mercato estivo,dopo aver visto chi verrà confermato e se qualcuno pagherà gli errori fatti deciderò.
Come dice Pietro Vuturo che si smetta con questa ipocrisia di voler portare le famiglie allo stadio visto che i bambini se volessero vedere una partita sarebbe quasi certamente contro le 3 grandi.
Aprile 8th, 2011 alle 12:23
tutti pronti compreso il buon David a dire che se Vargas va via ce ne possiamo fare una ragione peccato che quando non ha problemi fisici sia l’unico determinante. Quanti assist per Gilardino ? Qualcuno li ha contati ? E’ l’unico che viene richiesto all’estero… un motivo ci sarà… mi pare che il Gila lo volevano solo in Francia. Non ho niente contro di lui ma non mi ha mai fatto impazzire. E’ un opportunista ma se non è assistito dalla squadra non la vede. Comunque quest’anno ha segnato poco mooolto poco..
Aprile 8th, 2011 alle 12:29
Sono assolutamente d’ accordo con Vuturo ( post. 26).
La gente non puo’ permettersi di andare allo stadio e
spendere tanti soldi per essere presa in giro da regole
cervellotiche, da una dirigenza defilata, da giocatori che
dovrebbero giocare molto meglio per rendere credibili
i loro abusi di inutili chiacchiere, da un allenatore che
ne azzecca poche e da un DS che ha vinto ben quattro
scudetti. D’ accordo, si puo’ anche resistere da veri stoici,
ma se per di piu’ il malato “calcio italiano” e’ nella fase
terminale si potra’ solo assistere al suo definitivo trapasso.
Aprile 8th, 2011 alle 12:34
Io sono COME VOGLIO IO e non come voglion loro o essi o ciascheduno… ovvero abbonato e presente.
Il giorno che mi stuferò, NON farò più l’abbonamento e NON la menerò a nessuno.
Lo farò in silenzio PER LIBERA SCELTA.
Mi fa sorridere solo il fatto che la maggior parte che dice, fà e disfa, è abbonata con il socio/nemico di colui che in questo blog viene tacciato di “puttaneria” e cose simili, o addirittura direttamente col figlio (PSB) del medesimo… fermo restando che ognuno è libero di avere l’abbonamento calcio a SKY o MEDIASET PREMIUM.
Però, però…
Non si danno i soldi a Della Valle (prezzi troppo poco popolari) e si danno invece a Murdock e Berlusca, che sono di fatto i “killer” del calcio vissuto sugli spalti?
Ditemi se questa è coerenza.
Con tutto quanto sopra detto, vorrei che si rispettasse dunque il mio essere abbonato allo stadio e tesserato.
Saluti… e buon ascolto, o abbuffata, poiché anche queste SONO SCELTE e VANNO RISPETTATE.
L’Antigufo
Aprile 8th, 2011 alle 12:46
Con tutto il rispetti:iDV dovrebbero sempre investire,stagione dopo stagione.Altrimenti hanno il braccino,sono ciabattini e devono solo ringraziare.
Invece i tifosi,o per la tessera del tifoso o per i prezzi troppo cari o perchè alle 12.30 di Domenica c’è il pranzo in famiglia possono decidere di volta in volta se venire o stare a casa.
Io ci sono sempre,qualche volta facendo sacrifici,qualche volta litigando perchè questa passione è totalizzande e sacrifica chi non la vive come te,qualche volta prendendo l’acqua,qualche volta saltando il pranzo.
Ci sono perchè mi piace,è la mia passione.
Il resto è fuffa:ci sono stati altri periodi di crisi,altre fiorentine brutte da vedere e disagi a non finire ma il Comunale (si chiamava cosi’)era sempre pieno.
Ditelo chiaramente: vi piace piu’ guardarla in televisione,magari registrata.
Ma allora non pretendete investimenti se i primi a tirare indietro siete voi.
Aprile 8th, 2011 alle 12:57
@ Lorenzo post 29:
Solo per dovere di cronaca il totale in Euro dei biglietti per le 19 partite, cosi come riportato dal comunicato ACF, e’ di euro 293,00 il costo di un abbonamento in curva e’ di Euro 205,00. La riduzione e’ quindi del 30% preciso e non del 40% ed oltre.
Sono comunque d’ accordo sul fatto che 28 Euro per una partita, seppur contro il Milan, siano tanti soprattutto se si cerca di riportare il tifoso allo stadio.
Commercialmente parlando forse avrebbero fatto meglio a far pagare un po’ di piu’ i biglietti di facsia bassa (quelli da 10,00 Euro) tanto di gente ne e’ comunque venuta poca, e meno quelli di fascia medio-alta (da 17 a 28) in modo da avere uno stadio piu’ pieno contro le cosiddette big.
In questo modo, a parer mio, contro Bari, Cesena, Brescia ecc….si sarebbero avuti piu’ o meno gli stessi spettatori, ma contro Milan, Juve, Inter, Roma….molti di piu’.
Venendo a Gilardino, le parole di ieri fanno piacere e non cercherei dietrologie di varia natura. Non credo sia una persona che parla a caso senza sapere ne conoscere la situazione e le intenzioni della Proproeta’.
Viola78
Aprile 8th, 2011 alle 13:01
In effetti sono d’accordo con chi ha scritto che una parolina al giorno su Corvino la devi sempre mettere….magari oggi la potevi mettere buona, visto che uno dei 4 ‘pilastri’ di questa squadra fa una conferenza solo positiva per il presente ed il futuro…
Io sono giorni che vorrei chiederti di fare un post bello chiaro su cosa non ti piace di Corvino.
Io sento tante voci, anche provenienti da gente che e’ o e’ stata dentro la Fiorentina, che dicono che fino a che ci sara’ Corvino…..bla bla bla.
Perche’ cmq lui pensa soprattutto ai suoi interessi nelle campagne acquisti e non alle reali necessita’ della rosa…
E, in quest’ottica, certamente io trovo fastidioso il numero, credo elevato, di giovani viola la cui procura e’ nelle mani del figlio…
E fra quelli che non gliel’hanno data guardacaso ci sono state sempre beghe o polemiche; vedi Romizi o Masi.
Pero’ complessivamente il lavoro fatto da lui finora io non lo posso giudicare negativo, anche se certe scelte proprio non le ho capite (D’agostino su tutte, su Felipe so che c’era la volonta’ del grande, grandissimo Pranda (che smettero’ di rimpiangere solo se torna) e un rapporto logoro con Dainelli).
Pero’ a volte ho la sensazione che tu voglia dire di più su Corvino, ma che tu ti trattenga…
Detto ciò chiudo dicendo che secondo me e’ una enorme fortuna aver trovato i DV e che, anche se a volte sono ‘freddi’ o troppo imprenditori, teniamoceli cari, anzi carissimi…perche’ la mia paura e’ finire come il Bologna (andatevi a leggere come si e’ formata la cordata ieri…1.5 mln tizio, 2 mln caio, 1 mln sempronio per un capitale sociale ridicolo…).
E anzi che tornino tutti di più allo stadio, siamo noi a dover dare calore.
Loro stanno facendo il loro dovere, con la qtita’ di soldi che, giustamente, pare a loro ogni anno in funzione di un ritorno che loro vogliono e hanno ragione.
I presidenti-tifosi li hanno solo alcune realta’ ma con bacini di utenza di ben altro tipo.
Io non invidio certo Zamparini ai palermitani o preziosi ai genoani.
Aprile 8th, 2011 alle 13:05
mi sembra di ricordare che i prezzi più alti per le partite di cartello ci siano sempre stati, vengono fatti per spennare i tifosi avversari a discapito dei tifosi occasionali. la vera anomalia è avere tifosi che vengono alla partita tutte le domeniche che non si abbonano. ora, visto che questo è stato fatto per protesta (giusta o sbafgliata che sia non importa), secondo me non si può incazzarsi per le conseguenze dell’atto di protesta stesso; sarebbe come se uno che fa sciopero si arrabbiasse perchè non lo pagano. quando si intraprende una strada di opposizione fatta in questo modo, bisogna mettere un conto che c’è un prezzo da pagare e questo vale per tutti i campi della vita. chi è convinto delle sue idee, affronta i disagi e e va avanti per la sua strafa, dispiace solo che in tutto questo ci rimnetta anche la squadra che giochetà davanti a parecchi milanisti.
Aprile 8th, 2011 alle 14:14
E se alla fine….. Frey-De Silvestri-Gamberini-Camporese-Un Terzino Sinistro Vero-Vargas-Montolivo-Behrami-Mutu-Jovetic-Gilardino 4.3.3 Neto-Comotto-Nastasic-Masi-Natali-Pasqual-D’Agostino-Agey-Salifu-Ljajc-Carraro-Un VERO vice Gila e in più gli altri ragazzi come Piccini,taddei,Iemmello,Seferovic. Il Baba in prestito secco un anno per poter dimostrare di che pasta è fatto… Via Kloudrup,Donadel,Marchionni,Cerci,Santana,Boruc.
Mi sembra che già così si abbassa il tetto ingaggi e in più soldi da spendere pochi perché mancherebbe solo il terzino e il vice Gila. Se poi anche Vargas vuole proprio andarsene con i soldi del suo cartellino ci si compra il titolare al posto suo… Tanto difficile? A me sembra un’ottima squadra. Siamo tutti DS e Allenatori !!!!!! XD Un saluto a tutti e Forza Magica Viola
Aprile 8th, 2011 alle 14:26
Io nel mio piccolo sarò presente come sempre!!!!
Per quanto riguarda le eventuali cessioni di Gila e Montolivo, saranno decisive sul mio prossimo abbonamento!!!!!
Anche se poi mi conosco e alla fine non riescirò a non farlo!!!!!!!!
Aprile 8th, 2011 alle 14:26
Carissimo Antonello, rispondo qui al messaggio (#88) che mi hai gentilemte voluto indirizzare sul tread precedente.
Immonda, Immonda, Immonda!!!!! Come sempre simpaticamente caustico, hai tratteggiato con tinte fiamminghe uno splendido disegno che però non risponde pienamente a quello che io intendevo dire.
La mia, essenzialmente, era una critica a come i media fanno sistematicamente dietrologia sulle parole, i gesti, gli sguardi e le smorfie del viso adattandole “ad usum delphini” affinche creino quella polemica, spesso sterile, che è alla base del successo di giornali, radio e siti internet. Mi chiedevo come quelle parole, a mio vedere distensive, sarebbero state inerpretate, alla luce anche, avrai visto, di come è stata “usata” una frase che un ragazzino di 18 anni, per giunta serbo, con poca dimestichezza con l’italiano, sfuggita durante un’intervista, leggendo la quale, completamente, si capiva come il senso potesse anche essere letto diversamente. Da sempre combatto una mia battaglia personale su come i media in genere strumentalizzano frasi e gesti solo per creare scoop, letture e ascolti.
Detto questo vengo al nocciolo del tuo messaggio.
Sul futuro non metto ipoteche. Al massimo una sulla bottiglia che comunque, volentieri, stapperemo insieme.
Non nego che la Società, e quindi i Della Valle in quanto proprietari, abbia fatto degli errori, ma, proprio oggi un’articolo de LA NAZIONE esemplifica come la Fiorentina, la nostra Fiorentina degli ultimi 6 anni sia, per punti fatti, dietro solo a Milan, Inter e Roma a cui si aggiunge la partecipazione a 2 Champions e 1 Coppa Uefa. Credo (vo a memoria) che sia un risultato importante e, consentitemi, piuttosto unico nella notra gloriosa storia più o meno recente. Non so perchè, ma io ho ancora fiducia perchè so che la proprietà è la migliore che possiamo sperare di avere. Sono illuso, ingenuo? Forse, ma nella vita sono stato sempre abituato a dar credito e fiducia a chi qualcosa mi ha dato.
Ridimensionamento del monte ingaggi? E allora. Le tanto sbandierate Napoli e Udinese (dove erano in questi anni?) hanno un monte ingaggi inferiore al nostro. L’Udinese è sopravvissuta a cessioni importanti e l’anno scorso navigva in fondo alla classifica, Sanchez o non Sanchez. La fortuna del Napoli è stata la cessione di Quagliarella per prendere Cavani (sarei curioso di sapere dove sarebbe se l’incidente di Jovetic l’avesse avuto lui). La Lazio è risorta dopo aver ceduto Kolarov e Pandev. E Lotito non è certo un mecenate. Dio ci guardi da Preziosi e Zamparini.
E allora Immonda. Che facciamo. Li mettiamo alla berlina per un’anno (solare) storto? No, io non mi presto al gioco al massacro che molti tifosi e giornalisti fanno attaccando la Società quotidianamene per qualsiasi motivo, preconizzando foschi scenari di tutti i tipi. Dal prezzo dei biglietti (salvo poi invitare i Della Valle a frugarsi) alle politiche Societarie. Hanno trovato modo di criticare e ironizzare sulle scritte sulle maglie e fare dietrologia su Save the Childen. Oppure trasversalmente, attaccando Corvino menando il torrone allo sfinimento su Cerci e D’Agostino, dimenticando tutti gli altri buoni portati a Firenze e la creazione, dal nulla, di un vivaio tra i migliori in Italia. Hanno toppato, per tanti motivi, un’anno? Vediamo che succede. Diamo la possibilità di riparare, lasciandoli lavorare serenamente, non col fiato sul collo tutti i giorni. Non alzo i vessilli, non squillo le trombe, non parto lancia in resta, non ho, ne do garanzie. Sto alla finestra, con fiducia, e lascio fare a chi deve fare. Poi trarrò le conclusioni e, se sarò tradito, mi cospargerò il capo di cenere e farò pubblica ammenda, ma oggi, non approfitto di una situazione di difficoltà per attaccare o, come fanno alcuni, per compiere piccole vendette personali.
Tieni pronta la bottiglia. Per consolarmi se dovrò rendermi conto, a 60 anni, di essere un’inguaribile ingenuo, o per festeggiare insieme a me, e tutti (ma proprio tutti)gli amici del BLOG, sicuramente NON lo scudetto, ma una ritrovata squadra che ci fa sentire l’orgoglio dell’appartenenza.
Un’abbraccio
MARIO T.
P.S.: Il 16 vorrei tanto esseci, ma a causa di problemi familiari non posso avere la certezza di disporre del mio tempo come voglio e quindi non posso impegnarmi.
Aprile 8th, 2011 alle 14:37
l’impressione è che i calciatori siano più furbi di quanto si possa pensare.
uno come gilardino probabilmente non regge la concorrenza e vuole il posto assicurato, a firenze ha tutte e due le condizioni.
montolivo può diventare bandiera qui con uno stipendio più che onesto (assicurandosi magari un futuro da dirigente), o provare a fare il salto in una big col rischio di toppare, diventando uno dei tanti, guadagnando magari lì per lì un po’ di più ma con più incognite sul lungo periodo.
si faranno due conti e sceglieranno su queste basi.
a volte bisogna solo essere onesti con se stessi: credo che il fatto che uno come di natale non si sia mai mosso da udine sia frutto anche di valutazioni di questo genere.
e non è detto che nonostante tutto ti ci scappi in mezzo qualche soddisfazione ugualmente.
Aprile 8th, 2011 alle 14:40
quoto in pieno Vuturo, sempre lucido in ogni sua analisi, in cui vedo lo “spirito ultras” unito ad una buona dose di saggezza.
abbraccio anch’io idealmente la protesta dei non tesserati (come me), ma oramai ho già comprato il biglietto…eh lo so sono malato!!! quindi entrerò ma non andrò come al solito nel mezzo del parterre, quel posto è giusto che in questa occasione resti vuoto.
ONORE AGLI ULTRAS
Aprile 8th, 2011 alle 15:12
Se Gila resta sono contento, ma se si potesse scambiare con Matri sarei più contento.
Con Maxi no, con Borriello ci penserei, ricordiamoci che il Gila un tot di gol (superiore a 10) in saccoccia te li assicura sempre
zachini
Aprile 8th, 2011 alle 15:13
@Pietro Vuturo, 26:
Io sto con te.
Hanno rovinato il gioco più bello.
Gli stanno facendo fare la fine dell’ippica, che si mantiene con le scommesse e le sovvenzioni, ma gli 84.000 turfisti che ebbero la fortuna e il piacere di vedere Ribot correre e vincere l’Arc de Triomphe non riempiono più gli ippodromi.
Il calcio è sulla stessa via.
Quali soluzioni?
Intanto anche io nel mio piccolo non alimento più il sistema malato: niente più stadio (col cuore in mano) e, soprattutto, niente più abbonamento a SKY.
Bisogna tutti darsi una bella ridimensionata e ricondurre questo sport al suo reale valore sociale e non economico.
Ciao, Ernesto.
Aprile 8th, 2011 alle 15:27
Ha detto che vuole restare?Quando fanno queste affermazioni hanno già la valigia in mano…vorrei sbagliare ma l’esperienza mi dice così.
Aprile 8th, 2011 alle 15:35
D’accordo con te David, Gila e Montolivo teniamoli dando via Vargas… Ma il reparto offensivo ed il centrocampo vanno rinforzati parecchio… Soprattutto l’attacco… Ci vuole gente che la butti dentro…
Aprile 8th, 2011 alle 15:44
3 cose sul caro biglietti:
1) Il comunicato della Fiorentina è sacrosanto: è giusto che gli abbonati vengano tutelati.
2) Il problema è che tutto è troppo caro: gli abbonamenti sono cari e di conseguenza anche i biglietti sono cari. Se abbassano gli abbonamenti allora abbassano i biglietti, se abbassano i biglietti lo stadio si riempie, se lo stadio si riempie la squadra va meglio. Se le squadra va meglio incassa di più da sponsor e televisioni. Lo capiranno mai???
3) Non nascondiamoci: la maggior parte della gente che va allo stadio ha anche sky o mediaset. Vuoi per vedere le coppe, vuoi per vedere le trasferte della viola, vuoi per posticipi, anticipi o per il cinema.
Una proposta: perchè non fare uno sconto consistente a chi ha l’abbonamento allo stadio e quello alla paytv?
Le Paytv hanno tutto l’interesse a mantenere gli stadi pieni: lo spettacolo lo fanno i calciatori, ma anche gli spettatori. Secondo voi Napoli-Lazio sarebbe andata così se al San Paolo ci fossero state 10.000 persone?
Detto questo, non sono d’accordo con lo sciopero di domenica: la squadra è ancora in corsa per la coppa e ha bisogno di sostegno.
ciao!
Aprile 8th, 2011 alle 16:29
Io l’abbonamento, e conseguente tdt l’ho fatto, a malincuore ma alla fine ho ceduto, certo se la società avesse provato a tutelare, come altre hanno fatto, gli abbonati che non volevano la tdt, dando una prelazione ed un prezzo costatnte sarebbe stato un bel gesto
Aprile 8th, 2011 alle 16:31
Le parole di Gilaridno già da domani saranno dove devono stare: al vento!
Per quanto riguarda il discorso biglietti l’obiettivo di Mencucci è stato raggiunto: mettere gli abbonati contro i non-abbonati…finchè fate guerre tra di voi non vi rendete conto di quanto stanno prendendo in giro TUTTI, e dico TUTTI….e vi faccio 2 considerazioni:
Agli abbonati: ma com’e’ che ad ogni partita manca sempre circa il 20/25% di abbonati!? Cioe’ di gente che ha fatto l’abbonamento e non puo’ andare allo stadio di sabato pomerggio, di domenica a pranzo o di domenica sera. E voi cari abbonate “difendete” chi vi fa questo?
Seconda considerazione: se fosse vero che e’ solo rispetto per gli abbonati MI SPIEGATE PERCHE’ PER MILAN E JUVE SONO STATE TOLTE LE RIDUZIONI UNDER14??
DANDI
Aprile 8th, 2011 alle 16:57
Gli attaccanti sono una razza strana e soffrono molto il tipo di gioco che imposta l’allenatore. Un attaccante buono per un tipo di gioco non offre necessariamente le stesse prestazioni con uno stile di gioco diverso. Probabilmente se prendessimo Zaccheroni (o un allenatore con un gioco similare) e un’ala buona (una ce l’abbiamo già è Vargas) Gilardino segnerebbe 30 reti a stagione. Comunque ho scritto tutto sto papocchio per dire che non disdegnerei neppure Maxi Lopez, l’importante sarebbe creare un gioco capace di creare occasioni buone per il tipo di attaccanti che abbiamo. Probabilmente andrebbe cambiato qualcun’altro, ma chissà chi…
Aprile 8th, 2011 alle 17:16
@ Lorenzo (post n. 29): la regola non è che la società debba garantire un risparmio del 30%, bensì ALMENO del 30%.
Comunque, a scanso di equivoci e lungi da me voler prendere le difese della società, il comportamento della Fiorentina è quello di una normalissima squadra di calcio che mette il biglietto al minimo per partite di scarso richiamo e spolpa gli spettatori nelle partite di cartello. Se con il Parma avessero messo il biglietto a 20 euro anzichè a 10 non lo avrebbe acquistato neppure un tifoso, invece col Milan ovviamente c’è anche chi è disposto ad acquistare un biglietto per 28 euro. Peraltro ricordiamoci che è sempre stato così, ricordo ancora nel ’99 che Cecchi Gori per la partita di Champions League col Manchester mise la curva a 40.000 lire, che valevano ben più dei 20 euro equivalenti attuali.
Ognuno fa le proprie scelte ed è sempre giusto rispettarle, però è altrettanto giusto che si accettino le conseguenze delle proprie scelte senza scadere in una sorta di “vittimismo indiretto” in base al quale i prezzi alti dei biglietti sono contro i non tesserati, vanno contro gli ultras eccetera eccetere. I prezzi alti sono solo per fare cassa, punto e basta.
Se ragionassimo sempre in questi termini cosa dovremmo dire, altrimenti, noi tifosi abbonati che abbiamo pagato in anticipo 200 euro per non vedere neppure una partita decente in casa?
Aprile 8th, 2011 alle 17:35
Se dicono che vanno via non va bene perché vuol dire che vanno via. Se non dicono niente, decidono i giornali, quindi vanno via e non va bene. Se dicono che sono indecisi non va bene perché vuol dire che vanno via. Se dicono che rimangono non va bene perché in realta vogliono dire che vanno via…mahhh fate un po’ voi. Io vo’ a vedere la Viola con o senza interviste per il primo, il decimo o il quindicesimo posto che sia.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA!
Aprile 8th, 2011 alle 17:39
Gilardino sono strafelice se resta. E’ un grande attaccante e un ragazzo serio. il rimpianto resta non vederlo accanto al Pazzo per colpa di Prandelli. Vargas io me lo tengo tutta la vita, perchè nonostante sia discontinuo è uno che può decidere una singola partita come un attaccante o un trequartista. E’ un giocatore non classificabile che sposta gli equilibri. Quindi se proprio devo rinunciare a qualcuno preferisco Montolivo, che non secondo me non è fra i migliori 5 centrocampisti italiani.
Aprile 8th, 2011 alle 18:00
caro davidino;
vorrei esprimere la mia modesta opinione su due argomenti,gradirei molto una tua risposta tanto per capire come la pensi.
1)Premetto ch la conferma del gila sarebbe per me una gioia immensa,non pensi però che le sue dchiarazioni possano essere una cosa mediatica?voglio dire,se dice che se ne vuole andare poi le altre società ne approfittano per pagarlo meno..se dichiara di voler rimanere,la società viola può sparare un prezzo un po più alto evitando che le altre squadre possano “far leva” sulla presunta volontà del gila di essere ceduto.
2)Non pensi che il parterrino (o non tesserati che dir si vogliano) facciano SOLO IL MALE della fiorentina stando a casa domenica sera?Non pensi che quest’anno il tifo organizzato abbia impiegato più tempo a infamare mencucci,i ddv etc etc PIUTTOSTO CHE SOSTENERE LA SQUADRA?(credo che ti esprimerai,per quest’ultima cosa,in modo molto imparziale per “paura” di essere mal compreso dai ragazzi della fiesole).
Ciao.
A.
Aprile 8th, 2011 alle 18:18
Giovedi sera ho visto l’allenamento viola.
Bene Cerci,D’Agostino e Ljalic.
Ordinato Montolivo,ruvido Pasqual,chiacchierone Frey anche se non è mai stato impegnato.
Peccato l’assenza di Mutu domenica sera.
Per me si vince.
Alè viola.
Aprile 8th, 2011 alle 18:30
E’ triste constatare una lenta prevendita per una delle partite più importanti della stagione e contro un nostro storico avversario. Quando avevo 20 anni c’ erano almeno 40 mila spettatori e i biglietti erano introvabili……
Mi auguro che la gente ritrovi entusiasmo ma inizio a pensare che la progressiva diminuazione degli spettatori sia un fenomeno irreversibile….
Aprile 8th, 2011 alle 18:37
Io l’ho già detto altre volte: il gila il gol sporco lo farà sempre, ma è un attaccante che ha sempre bisogno di una squadra che giochi per lui, perchè una volta che decida di fare un tiro da fuori, un dribbling, un’azione personale non esiste, non è quel tipo di giocatore. Il punto è: serve un gila in questo modo? Mihajlovic a catania giocava con maxi lopez che era si centrale ma svariava molto, e per caratteristiche è molto diverso dal gila: il prossimo anno, con uno jovetic in + ma chissà chi in meno e chissà chi potrebbe arrivare dal mercato, sarà utile il gila o uno diverso?
Ricordiamoci che con il gioco di prandelli, toni era un mostro, pazzini un ciuco; senza prandelli toni è diventato un simil brocco e pazzini ha iniziato a segnare.
E soprattutto: considerando che gli unici cross veri li fa vargas, terreste il gila senza vargas a crossare, sperando che cerci dopo il 35° dribbling sbagliato magari butti dentro una palla buona? Ricordiamoci che pure santana è sul piede di partenza, e a parte lui e il già citato vargas, nessuno sa crossare decentemente… ma diamoli via, tanto ce ne faremo una ragione no?
Io prima di essere contenti per alcune cessioni, aspetterei a vedere chi arriva, dato che a parte questo nastasic (su cui nutro forti dubbi essendo solo un giovincello che gioca in una B serba il cui valore è tutto da dimostrare) non abbiamo preso nessuno, e sono purtroppo sicuro che all’apertura del mercato non ci saranno nomi di acquisti già fatti ma sentiremo di nuovo corvino dire “eh.. brbrbrbb… siamo alla finestra… mmmm… aspettiamo l’occasione… la seta…” e bla bla bla
spero di sbagliarmi, ma non penso di andare tanto lontano dalla realtà
Aprile 8th, 2011 alle 18:46
il problema non è che molti volevano il cambio lopez-gila,o meglio non solo, ma che molti criticano ancora un attaccante che la mette dentro 15 volte all’anno solo in campionato.
Paga il fatto che fuori dall’area di rigore è quasi ininfluente e da solo non può giocare bene. ma la coppia con mutu/jovetic non la cambierei con nessuno
Aprile 8th, 2011 alle 19:26
GILA
Se davvero rimane, e dopo ieri francamente ci credo di più, è la cosa più importante che può succedere sul mercato. Come scrivevo ieri alle brutte su Matri e Borriello ci farei un pensierino, ma se rimane lui sono piùcontento!!! Con Mutu formano una grande coppia. Magari si piglia il bravissimo Funes Mori e siamo a posto!
Da come andrà a lui e a Monto capiremo che ‘strategia’ tira in società!
X Maledetto
Io ci metterei anche Toni… a me faceva impazzire, poi purtroppo era mercenario dentro e Gila sembra di no! Questo lo mette dietro al Bati, ma Toni non me lo scorderò molto facilmente! CIAO!
DOMENICA
Febbre permettendo io ci sarò, ma non so se entrare. Sono un Tesserato ma il prezzo è vergnoso. Io personalmente mi sento ‘un vecchio ultras’ dentro e anche se non condivido sempre le ‘scelte’ e i ‘comportamenti’ dei Non Tesserati, sono molto vicino a loro. Io ho fatto la Tessera per avere libertà e meno impedimenti possibili anche per motivi di salute.
La divisione tra tesserati e non tesserati che si è creata(anche per motivi superpartes) è brutta e stridente con la Storia della Fiesole, dove anche la politica è rimasta sempre fuori perchè esisteva un solo colore: IL VIOLA!
Mi garberebbe davvero se tutta la curva restasse fuori per dare un segnale… in quetso caso contro la società che ha fatto dei prezzi VERGOGNOSI!
Estendendo il tutto ad un calcio che non c’è più se in tutta Italia ad inizio anno tutte le curve rimanevano fuori sarbbe stato un segnalone! Da una parte gliela avremmo data vinta ma vorrei vedere quanto dura lo spettacolo calcio senza curve!
Aprile 8th, 2011 alle 19:30
Aggiungo…
Io cmq sono orgoglioso di essere abbonato e quello che per me conta è l’abbonamento e non la tessera, ma per me farlo(e lo farò sicuramente anche un altro anno) è un senso di appartenenza alla società Fiorentina e non a quel o quell’altro presidente.
Per chiarire cmq nonostante la boiata del carobiglietti IO STO CON DELLA VALLE!
Aprile 8th, 2011 alle 21:00
Per i ragazzi del Parterre! sarà triste senza di voi, più per i giocatori che per la società, comunque ognuno è libero di comportarsi come crede. Io il biglietto anche se a malincuore l’ho comprato. Per quanto riguarda Gilardino, speriamo abbia parlato così perchè sa qualcosa più di noi sul futuro della Viola.
Aprile 8th, 2011 alle 21:06
Per i ragazzi del parterre. Si sentirà la vostra mancanza domenica, ma la sentiranno sopratutto i giocatori. Io a malavoglia il biglietto l’ho comprato. Impegnamoci a cambiare le cose per il prossimo anno! Spero che le parole di Gilardino di ieri siano il frutto di una conoscenza maggiore delle reali intenzioni per il prossimo anno della società Forza Viola!
Aprile 8th, 2011 alle 21:35
ciao a tutti
sinceramente preferisco mangiarmi con mia moglie i 56 euro in giro per il Mugello che patire in uno stadio freddo e disadorno dove loschi figuri senza cuore ne’ passione indossano con non tanto merito una maglia viola.
E’uno stadio dove uno pseudo presidente lotta contro i fantasmi,
dove probablimente non sara’ presente un singolare personaggio che dice di essere il migliore…e dove molti di noi hanno perso quella passione viscerale che ci univa, prima di diventare specialisti in Plusvalenze.
Magari pero’ ci sara’ quella simpatica personcina che a Giugno 2010 parlava di 25mila abbonati e che adesso disquisisce della differenza tra costo biglietti e costo abbonamento,ma che probabilmente non ha ben chiaro che considerata la squadra imbastita,e il Rommel che la guida, le uniche chance di vittoria sono costituite da una forte presenza del dodicesimo uomo:Firenze
un saluto a tutti
Antonio
Aprile 8th, 2011 alle 22:01
Sarebbe bello se la volontà di Gilardino facesso scopa con quella della società.
Bisogna essere in due per fare un accordo.
Secondo te DDV vuole tenere Gilardino? Oppure vuol fare di Gilardino quello che ha fatto di Prandelli.
Anche Prandelli voleva restare.
Questa proprietà ci porterà in serie “B”, con bilanci in utile, ma in serie “B”.
Però si continua a parlare di Mihajolic, di quella schiappa di De Silvestri, di Carraro. Di questo campionato.
Ma chi se ne frega!!!
Aprile 8th, 2011 alle 22:54
Sulla polemica dei prezzi faccio solo presente che per assistere ad una partita di calcio dilettanti promozione il costo del biglietto è di Eu 10,00.
Io che sono abbonato alla Fiorentina, che ho anticipato il costo del biglietto per l’intero anno, non so come la prenderei se agli spettatori saltuari venissero concessi prezzi inferiori ai miei. E fra gli spettatori saltuari comprendo pure i tifosi delle squadre avversarie.
Per la cessione e l’acquisto dei giocatori meglio non parlarne, qui ci sono già troppi direttori sportivi, allenatori e scopritori di talenti che aspettano solo la chiamata dalla Fiorentina per risolvere tutti i problemi.
Alè Viola sempre.
Aprile 8th, 2011 alle 23:21
Io alla befana un po’ ci credo ancora,ma a calciatori,procuratori dirigenti del mondo del calcio(e ci metto pure i politici,così, tanto per gradire),assolutamente NO!
Aprile 9th, 2011 alle 00:59
Esprimo il mio parere sui non tesserati (o “quelli del parterre della Fiesole” che dir si voglia): VERGOGNOSI!!!
Una stagione intera ad infamare tutto e tutti per sgomitare e farsi spazio nel mondo del tifo organizzato. Polemica sterile e urla agli altri tifosi anzichè urlare per incitare la squadra. Cori lanciati sopra quelli già lanciati da altre zone della Fiesole; ma che modo di tifare è questo?? Siete la vergogna del tifo mondiale e recate un DISONORE alla grande storia della Fiesole. Mi auguro che i vostri simpatizzanti, leggendo questo, aprano gli occhi perchè, in futuro, ci sarà da vergognarsi per aver fatto parte di quella zona di tifo viola.
CAV VIVE… VIOLA FOR EVER.
I’ POLEMICA
Aprile 9th, 2011 alle 01:05
Immonda Bestia e Doribidè
Il tempo è estivo, in vallata si starà d’incanto. Qui bisogna cominciare a parlare di panzanella, i tortelloni ci fanno stare con la lingua di fori come un cane da caccia, anche in vallata.
Ho sentito dire che i’ Pecci lo buttano giù, che s’ha a sentire i Della valle se un milioncino lo danno anche per Prato? “5 o 26,per loro sarebbe come per Valente, che porta i’ peso e non lo sente. Pensate quanti simpatizzanti pratesi si innamorerebbero della società e in segno di gratitudine tiferebbero viola. Eglino sono andati a scegliere il colosseo, ma i romani e gli hanno già gli americani, se ne strabatteranno alla grande del marchio Tod’s, che vedranno solo i turisti sul biglietto del colosseo. O un potevano investire nell’area vasta … no è? Loro non sanno quanti Juventini, ora che l’è in crisi anche la signora, potevano cambiare sponda con un’operazione simpatia del genere!
Mah .
Aprile 9th, 2011 alle 03:45
@L’Antigufo post 35
Grande post….In sintonia al 100%
Aprile 9th, 2011 alle 06:28
caro polemica, ti ringrazio per le belle parole. se vorrai ripeterle vis a vis, noi saremo fuori della fiesole domenica sera, cosi’ potrai esporre le tue ragioni a tutti i “vergognosi” esponenti del parterre.
ci conto, non mi deludere
Aprile 9th, 2011 alle 07:25
Ah, che bella notizia! Sono contenta, amo Gilardino e mi dispiace se va via.
Ribadisco che il primo ad andar via dovrebbe essere Mihajlovic, ma nulla di personale contro di lui. A vedere il Milan non vengo, ieri sono andata a cercare i bilglietti per la Juve, il 17 è il mio compleanno e in quei giorni spesso la Fiore mi ha fatto bei regali, quindi ci provo. I biglietti costano una sassata, con la scusa che paghi 1 prendi 2. In pratica, se hai la tessera del tifoso, con qualche euro in più compri un biglietto che ti permette l’ingresso anche nell’incontro con l’Udinese e il venditore mi ha detto che i biglietti per vedere il Milan costano anche di più. Ora, ragazzi, diciamocelo, l’avete visto come gioca la Fiore? Se uno deve andare allo stadio e venir via inc… tutte le volte! In un altro momento non avrei esitato ad aderire al paghi 1 prendi 2 ma ora ci penso eccome. La società gioca sul nome dell’avversario perché il parterre di tribuna, ad esempio, con l’Udinese costa la metà che con la Juve (senza l’offerta di cui sopra), 17 euro contro 34. Credo che in un momento di “bassa” (di gioco, spettacolo, classifica e soldi della gente) come questo, se vogliono lo stadio pieno, invece del paghi 1 prendi 2 dovrebbero abbassare i prezzi.
Aprile 9th, 2011 alle 07:46
Mi trovo d’accordo con il post 51 di DANDI. E vorrei tornare indietro di pochi anni fa.Alcune partite gli UNDER 14 entravano gratis.E fino all’anno scorso c’era anche la riduzione per le donne.In annate mediocri come questa la societa’ dovrebbe riattirare il suo pubblico,agevolandolo almeno nei prezzi,visto che lo spettacolo per ora latita.Bei tempi i miei tempi di ragazzina,cose che i miei figli non hanno vissuto e mai vivranno,hailoro!
Aprile 9th, 2011 alle 08:21
@Antonio
Qui i Rommel 🙂 sono più di uno, e contribuiscono al successo della vallata pratese, del mugello etc poco della Fiorentina.
Ciao
Aprile 9th, 2011 alle 09:22
Grntile Sassaroli, effettivamente il
sor “polemica” nel suo commento n° 69 è andato verbalmente assai per le spicce.
Non prendo le parti di nessuno, me ne guardo bene, e poi non conosco la situazione, insomma, mi dispiace solo vedere una Fiesole cosi malridotta e divisa in clan da bar.
Però una cosa bisogna che te la dica.
Per un sedicente Buddhisha , dire a un proprio simile vieni , che ti aspetto fuori, non è bene.
Temo che le ruote del grande veicolo che ti dici di professare siano molto sgonfie.
Hai bisogno di molta meditazione.
Per divenire illuminato non ti rimane che accendere le luci in salotto.
Non hai ancora estinto il desiderio.
E tu sai che la rabbia è desiderio.
Desiderio di sopraffazione e di autocentrismo.
Io te lo dicevo ; guarda, non hai un dharma positivo.
Mi sa che ha ragione il tuo amico.
Forse bisogna tu torni qualche settimana in Tibet.
Peace and love.
Anche alè Viola, per codesto.
Immonda Bestia
Aprile 9th, 2011 alle 09:55
era un semplice invito, cordiale e e amichevole…non capisco come mai tu ci veda tutta codesta acredine (si capisce il sarcasmo?)….e poi il porgere l’altra guancia l’e’ di un’altra parrocchia…chi parla (o straparla) e’ giusto si prenda le proprie responsabilita’.
Comunque te l’avevo belle’ detto, lungi da me arrivare all’illuminazione, cerco per quanto posso di limitare i danni da qui’ alla fine, ma per favore, cerchiamo di non confondere chi segue una certa filosofia coll’essere bischeri a prescindere…
e poi il Melandri insegna…tanto poi ci si confessa
p.s.
amico? io unno’ amici…solo conoscenti
Aprile 9th, 2011 alle 10:11
Tribolo! Tribolino mio!
Ma che hai perso il capo!
Tu vuoi soldi per il Museo Pecci?
Certo, per affittare un paio di ruspe che buttin giù ogni cosa.
Bar compreso.
Dai retta al babbo.
Quello è un pozzo senza fine per la collettività pratese.
Ti rammento che cinque o sei anni addietro gli incassi di un intero anno di biglietteria non furono sufficenti a coprire il canone di affitto per l’alloggio riservato al direttote generale,il grande filosofo Daniel Soutif .
Il quale da gran pensatore , capì che forse era meglio dimettersi.
In tutti questi anni al museo Pecci hanno avuto solo il boom della mostra del fotografo Mapplethorpe.
E sai bene di che mostra si trattava.
Nudi di uomini in tutte le pose e in tutti i gesti,ammucchiate, fave ritte, barzellotte e cadenti, eleganti baci omosessuali, plastici rapporti anali tra splendidi culturisti oliati a dovere.
Faccian loro.
I miei quattrini non li prendono.
Se mettevano un pò di passera, al limite se ne poteva parlare.
Tu me le chiami foto artistiche ?
Allora sono arte anche i giornalini dei parrucchieri.
Lo sai Tribolo mio oggi il Muse Pecci con cosa va avanti?
Con le scolaresche .
Portano i ragazzini a fare gli stage sull’espressione delle linee.
Anch’io ho già dato.
Con la prima figliola e anni dopo , con la seconda.
Nel frattempo il Museo di arte contemporanea pecci continua ad essere il refugium peccatorum di cariatidi politici e dell’intellighentia de noattri.
Persino l’ex sindaco di Prato Mattei c’hanno messo a mandare avanti quel tiribussinaio di museo.
Ora l’hanno tutto tappezzato con le gigantografie dei volti dei pratesi famosi nel mondo.
Pare quel roccione americano dove ci sono
impressi i volti dei primi presidenti USA.
Peccato che invece che Abramo Lincoln noi a Prato ci si metta la Camassa , dell’isola dei famosi, Bobo Vieri calciatore ,Francesco Nuti ex comico, ex attore, ex cantante, ex…lasciamo stare, Yuri Chechi ginnasta, famoso per esser stato nominato consigliere nel comune di Prato nelle liste del PCi con una, dicasi una, ribatto una presenza in cinque anni di assemblee comunali.
Questi sono i Pratesi famosi nel mondo che il Museo Pecci espone orgogliosamente con gigantografie di dieci metri quadrati cadauna.
Facci caso, tutti premi Nobel e premi Oscar alla carriera.
Tribolo, dai retta al babbo,a Prato siamo una massa di deficenti.
S’aveva l’oro nelle mani, s’è mandato tutto a puttane.
Ti saluto caro amico Tribolo, sono incazzato nero, e poi son con un toast da iersera , non è vita.
Un caro saluto
Immonda Bestia
Aprile 9th, 2011 alle 10:37
x Antonello del 76
Soprattutto la “sesta ruota”, mi sembra quella che necessità più delle altre, di una pronta quanto radicale “convergenza et equilibratura”.
http://www.vitanaturale.it/chakra/sesto_chakra.php
Probabilmente qualcuno “legge” solo le figure o i simboli, “bypassandone” i fondamentali contenuti e poi si convince di averne la conoscenza…
Un po’ come dire che io infilo la spina in una presa di corrente e conseguentemente vado a dire a tutti che sono un elettricista specializzato… 😀
Ciao Antonello.
Poi vu mi ci portate a mangiare in que’ posticini che vu avete menzionato te, i’ Tribolo e Doribedee…
Marco
Aprile 9th, 2011 alle 10:57
@Antonio, 65:
Ma il Rommel che citi è Erwin Rommel? La volpe del Deserto?
Perché gli dai un significato dispregiativo accostandolo a Mihailovic?
Ma tu sai bene chi era Erwin Rommel…?!
Aprile 9th, 2011 alle 10:58
per i polemica n°69: hai dimenticato di dire che il parterre è l’unica parte cantante dello stadio, non tu sarai mica uno di quelli che ogni tanto fischia,dall’alto della curva, e appena viene avvistato fà lo gnorri vero?
hihihihih….
si si …troppa frustrazione in quello che scrivi, io stò nel parterre e mi dovrei vergognare perchè sono uno dei pochi che canta anche quando si perde?
si dovrebbe invece vergognare la massa di gente che sta 90 minuti in curva,chi addirittura seduto, in silenzio.
Invece di alzare la voce su internet alzala allo stadio ….
p.s. Io non mi vergogno di tifare la squadra che amo e tu non ti vergogni nel guardarla dal buco della serratura in silenzio??
VOYEURISTA! 😉
Aprile 9th, 2011 alle 11:21
PUNTO PRIMO: lasciare andare via anche uno solo dei big significa indebolirsi…giratela come vi pare ma lo sapete benissimo che per ogni big che parte non viene rimpiazzato certamente da un big.
PUNTO SECONDO: da fine campagna acquisti,quindi fine agosto, se non siamo contenti e soddisfatti,vorrei non sentire gente che dice”valutiamoli a fine campionato…” con questo aspettare facciamo solo il gioco di chi non lavora corettamente e non mantiene le promesse date…. e’ 2 anni che facciamo ridere!!
PUNTO TERZO(il piu’ importante): io e’ 3 anni che ha giugno dico che abbiamo gli abbonamenti piu’ cari d’italia ma nessuno mi ascolta …..possiamo essere di pareri diversi ma i numeri non si obbiettano!! ho tutte le campagne acquisti scaricate da internet e posso dimostrare che un settore come la maratona in uno stadio fatiscente e non coperto,un abbonamento cosi caro non esiste!!! le curve non sono le piu’ care in assoluto,diciamo che comunque siamo sul podio, ma la differenza e’ che nei posti dove sono piu’ o meno ai nostri livelli,sono state fatte delle promozioni che qui a firenze ce le sognamo!! un esempio: ad udine un abbonamento di curva costa 100 euro….fate voi!!! ma io dico non sarebbe piu’ bello riempire il franchi mettendo questi prezzi,piuttosto che il deserto di quest’ultimo anno?? David questo argomento riprendilo perfavore a Giugno,posso darti tutti i miei dati disponibili….grazie e FORZA VIOLA!
Aprile 9th, 2011 alle 11:22
Io non mi strapperei i capelli se Gila e Montolivo fossero ceduti a fine campionato!
Lo so! sto dicendo un’eresia ma è una logica conseguenza degli eventi!
Bisogna capire soprattutto che ormai nel calcio le “bandiere” non esistono più e ancor di più dopo la legge Bosman!!
Tutti i giocatori, dopo aver raggiunto il “successo”, cercano il contratto della “vita” ( come giusto che sia in un “lavoro” d’elite come il calciatore…)quindi è più che normale che quando scade il proprio contratto, un giocatore inizi a guardarsi in giro per trovare altre società disposte a pagare stipendi con molti zeri!
Giocatori come Gilardino e Montolivo sono all’ultimo contratto utile per strappare un grosso ingaggio ( dopo i 30 anni i contratti si fanno più difficilmente a certe cifre…) e solo grandi società sono disposte a pagare tali emolumenti! La Fiorentina non è tra queste!!
Quindi il problema non è Gilardino/Montolivo sì o no…..ma quanto sono disposte le altre società ad offrire per avere questi giocatori e ( da parte nostra) se esistono giocatori di prospettiva ( e di valore) pronti a sostituirli!
Ora, prendendo per buono quello che si legge sui giornali, uno scambio Gilardino-Matri non sarebbe poi così malvagio!
Certo Matri deve ancora dimostrare di essere un valido sostituto del Gila, ma essendo più giovane ed avendo molte caratteristiche (tecniche) simili a quelle di Gilardino, non avrebbe problemi di inserimento negli schemi(?) di Sinisa! ( al contrario di giocatori come Amauri o Borriello che hanno bisogno di un altro tipo di gioco…)
Con Montolivo il discorso è differente, qui da una parte c’è da valutare il ruolo del giocatore ( interno o play basso?) da l’altro trovare un suo sostituto non è così facile tenendo conto anche dei giocatori che abbiamo noi in rosa!
Infatti se rinnova Montolivo, si crea il problema D’Agostino! Quest’ultimo è stato pagato profumatamente, ha giocato pochissimo e quindi a differenza di Boruc, non si può creare quella plusvalenza ottenibile con il portierone polacco!!
Ergo, D’Agostino l’anno prossimo, salvo infortuni, dovrà giocare titolare……quindi Montolivo si adatterà al ruolo di interno?
Nell’ipotesi che venga venduto, l’unico giocatore che potrebbe fare al caso nostro e che entrerebbe benissimo nei nostri schemi è Schweinsteiger del Bayern, ma si presenta il solito problema dell’ingaggio, quindi tra i possibili sostituti vedo solo Parolo o Lazzeri!
Il giocatore che secondo me dovremmo sforzarci di tenere è in realtà un altro….Vargas!!!!
Questo giocatore, benchè molto inaffidabile, è nel panorama calcistico pressoché insostituibile e quando ha voglia di giocare è l’unico giocatore veramente in grado di fare la differenza nella Fiorentina ( vedi il numero di cross per la testa di Gilardino!!)
LA vedndita di questo giocatore determina quindi una “modifica” degli schemi della squadra e il passaggio ad uno schieramento a quattro a centrocampo che comporta addirittura un possibile stravolgimento di tutta la campagna acquisti/cessioni!
( ricordiamoci che l’intera nostra squadra è nata e progettata negli anni per una schema a tre a centrocampo…..un suo passaggio a quattro è al momento inimmaginabile!!)
FORZA VIOLA
Aprile 9th, 2011 alle 11:33
Io vi dico solo che i genitori ( e gli spettatori in genere, di solito parenti) che vengono a vedere giocare i loro figli di anni 9, pagano 4/5 euro a testa, tutte le settimane… Ditemi voi. Andrea
Aprile 9th, 2011 alle 11:57
i valori di un giocatore vanno considerati sempre in funzione del gioco della squadra e di quanto questo tipo di gioco consente di esprimere i valori suddetti.
con Maxi Lopez saremmo messi probabilmente meglio, perché molto più adatto al gioco di Mihajlovic.
il calcio NON è le figurine, un giornalista sportivo dovrebbe saperlo.
tra l’altro, che il Gila rimanga è tutto da vedere ancora, in conferenza stampa si sente tutto e il ocntrario di tutto, soprattutto quando c’è da lisciare il pelo al tifoso medio o non si trovano buone offerte da altre squadre.
Aprile 9th, 2011 alle 12:06
IO SPERO DI AVERE UN PAIO DI GIOIE,BASTEREBBE NON PERDERE DOMANI E VINCERE COI GOBBI.
UNA GIOIA VI CHIEDO,RAGAZZI,UNA!
POI SI VA AL MARE,SI MANGIA I’FRITTO,SI INGRASSA 5 O 6 KG E A AGOSTO SI RINNOVA L’ABBONAMENTO.
CIOè.IO LO RINNOVO,VOI TIFOSI DA TASTIERA CHE SI LAMENTANO ANCHE PER IL “CAROCAFFèBORGHETTI” STATE PURE A CASA.
IO SOSTENGO LA VIOLA E FO A MENO DI UNA PIZZA FUORI…
Aprile 9th, 2011 alle 12:48
Per Tanai.
Giusto il ricordo di Toni. 50 gol in due anni non si dimenticano. Ma sul giocatore ho tante riserve: correva pareva c’avesse una gamba più corta, tecnicamente era un normalegiocatore di serie A ma fisicamente era un carroarmato e poi gli capitarono due annate in cui, anche grazie alla squadra che giocava per lui, avrebbe fatto gol anche di sopracciglio.
Uscito dal periodo di grazia, ha fatto un anno onesto a Monaco, un mondiale pessimo e un fine carriera sgangherato.
Invece il Gila, anche quando gioca male, ha dei movimenti che andrebbero fatti vedere nelle scuole calcio, tecnicamente mi pare molto più dotato e gioca di più insieme alla squadra.
Metto il Gila dopo Bati.
Aprile 9th, 2011 alle 13:45
Caro Davide, ma sei sicuro che Gila resti a Firenze? Perchè ci sono in giro tante sirene(Di Marzio di sky e compagnia bella), che non fanno altro che un pressing asfissiante sul “nuovo scambio Amauri-Gilardino”? Che poi, è come dare una ferrari e prendere una monovolume? Siamo circondati dai “voglio” del milan, dell’Inter, della juve, della stessa roma, vogliono prenderci i meglio e darci i loro avanzi. Ma che vadano a quel paese lo dico col cuore!!!!
Aprile 9th, 2011 alle 14:20
E’ incredibile l’ingenuita’ che sento sia sulle radio che alla tv. Nessuno si rende conto che Gilardino che si e’ preparato la strada per andarsene senza farsi dare la colpa? Vedrete che e’ cosi’ che andra’….sembra che il tifo annebbi le menti certe volte. Forse perche’ cerchiamo di vedere sempre quello che vogliamo.
Aprile 9th, 2011 alle 14:21
Gilardino è stato molto importante per salvarsi, se una squadra ha un nome, anche se innocuo come il gila, tiene due giocatori a marcarlo.
Se il prossimo anno l’obiettivo è salvarsi confermare Gilardino, se la proprietà avrà altre ambizioni, non vedo altro futuro per lui che la panchina o la partenza.
Troppo facile che si arruffiani per avere un posto in squadra senza segnare la ventina di gol a cui i centravanti passati ci avevano abituato.
Montolivo ha ancora tutto da dimostrare a Longo per esempio bastò molto meno per avere tutta la piazza dalla sua parte.
Vargas è l’unico giocatore di classe mondiale che abbiamo però non è sempre molto motivato.
Aprile 9th, 2011 alle 14:24
@ Sig. Ernesto Gasperini
post79
Ovviamente il mio paragone tra la volpe del deserto e l’onesto pedatore serbo era del tutto ironico…
saluti antonio
Aprile 9th, 2011 alle 14:27
sì, ma se si perde anche domani, siamo i soliti nessuno!
Aprile 9th, 2011 alle 14:33
X geppo, I’Polemica, e gli altri
Vengo in curva da 18 anni e vorrei fare un commento superpartes, non avendo ‘interessi’ di appartenenza! Ho sempre visto nel CAV il riferimento, ma è innegabile che negli ultimi 5 anni almeno avevano preso un andazzo che francamente non era del tutto condivisibile! Ma il tifo era portato avanti e soprattutto di alternative non ce ne erano! Poi ‘grazie’ alla tdt son venuti fori i Non Tesserati.
Era un cane si mordeva la coda!
E’ un cane che si morde la coda!
L aCurva in genere dormiva, il Collettivo lanciava un coro e quelli sotto per dagli contro giù un altro coro! Una cosa disarmante, sia per chi come me voleva solo tifare la Viola, e pioi anche per il CAV stesso che in un momento di difficoltà vedeva vani i suoi sforzi.
Però da sotto nessuno si è preso la briga di prendere in mano la curva per il bene comune, ma alla fine è stato il CAV a levarsi di mezzo(anche se non solo per questo motivo)!
Quindi è inutile che vi accusiate tra sopra e sotto, le colpe sono di tuti, me e quelli come me compresi!
E non scordiamoci che è la società che cambia, troppi rischi, nuova generazione fighetta. Io a 14 anni vedevi i 25enni-30enni che Guidavano la curva! Ora dall’alto dei miei 31 anni non vedo la stassa determinazione a parte piccole minoranze, non vedo ‘le solite facce’. Forse però come dicevo è colpa della società che cambia, ma questa ‘divisione’ in curva fa male al cuore! La viola, la maglia viola, deve venire prima di tutto ma invece comunisti o fascisti, come nella vita di tutti i giorni, l’IO viene prima di tutto!