Quanti abbonamenti vale Mihajlovic?
Alla fine l’ho dovuto scrivere, perché qui tra blog, sms e contatti personali pare stia sensibilmente crescendo il partito di quelli che non si abboneranno perché resta Mihajlovic.
Sinceramente mi pare un po’ esagerato, ma sui gusti non si può discutere e allora porto alla vostra attenzione questa civile forma di protesta, che è poi il modo più evidente per esprimere il proprio dissenso.
Come non capivo la grande apertura di cui ha goduto per mesi il tecnico viola, adesso che tutto va meglio fatico a comprendere questo ostracismo.
A meno che contestando Mihajlovic non si voglia dire basta un po’ a tutto quello che non è andato negli ultimi tempi: la scarsa comunicazione della Fiorentina con la propria gente, l’assurda mancanza di un presidente da oltre 18 mesi, qualche acquisto sbagliato (ma può capitare), un’autoreferenzialità a tratti molesta e le reiterate rivendicazioni di grandi successi che in molti ignorano, il decimo posto effettivo (il Bologna sarebbe più avanti senza la penalizzazione).
Però forse ora che si gioca decentemente, sarebbe venuto il momento di prenderci un po’ di ferie dalla nostra rabbia quotidiana.
Marzo 21st, 2011 alle 18:15
Innanzitutto penso che sia prematuro al momento, in secondo luogo senza nient togliere al blog, tra il dire (dietro una tastiera) ed il fare come ben sai c’è di mezzo il mare… ed in questo caso l’oceano.
Tra l’altro leggevo che Sinisa sarebbe uno degli obiettivi della Lazio per il prossimo anno.
Non penso che Sinisa sia l’ago della bilancia degli indecisi, casomai andrebbe visto il comportamento della società intera a fine campionato e durante la sosta comportamento “tutto compreso”.
Detto questo, torno a ripetere che a me Sinisa non piace, ma forse sarà che per troppo tempo mi ero abituato bene
zachini
Marzo 21st, 2011 alle 18:20
C’entra poco con il post, ma volevo ricordare a tutti quelli a inizio anno dicevano che si faceva la fine dell’Udinese che si sono sbagliati.
Marzo 21st, 2011 alle 18:23
Il problema non è Sinisa sì Sinisa no.
Il problema non sono i risultati.
Il problema non è nei calciatori poco professionisti.
Il problema non è lo stadio né la cittadella.
Il problema è nella gestione della Società; ecco cosa allontana i tifosi dal loro Amore, giusto o sbagliato che sia.
Marzo 21st, 2011 alle 18:28
Semplicemente io mi abbono alla FIORENTINA, e ai giorni d’oggi mi tocca anche scusarmi se lo faccio
Marzo 21st, 2011 alle 18:29
Comunque sono d’accordo con ERNESTO GASPERINI (Post 3)
Marzo 21st, 2011 alle 18:41
L’allenatore slavo e’ l’ultimo dei problemi.Cominciamo a risolvere il primo che si chiama Corvino: se ne deve andare.Ci ha portati ad un provincialismo molto basso che accontenta la societa’ ma non i tifosi.Se rimane,molti abbonamenti salteranno!
Marzo 21st, 2011 alle 18:55
Prima di “accusare” un allenatore chiediamoci qual è il materiale umano che schiera la Viola. Ieri, per esempio, loro avevano Totti, noi Montolivo (l’interrogativo). Indovonate un pò chi dei due ha fatto la differenza tra vincere e pareggiare?
Marzo 21st, 2011 alle 19:01
E’ inutile discutere di Sinisa, che secondo me nelle condizioni in cui si è trovato (infortunati, mancati acquisti, giornalisti contro, vedove di prandelli) ha fatto miracoli. Quello che mi fa ribollire di rabbia è la proprietà dei della valle, che hanno fatto dei proclami, progetti e promesse e sono riusciti solamente a deprimere una città, congelare il tifo, umiliare la fiorentina. Tutto questo attraverso, bugie, ricatti, ridimensionamenti. Tanto più grave poichè avrebbero i mezzi per portarci alla lotta per lo scudetto, farci divertire anche tenedo conto di una sana amministrazione. Firenze non se lo merita. E’ triste leggere i commenti di chi si accontenta di navigare in mezza classifica con una proprietà che ci punisce perchè non ha realizzato il business. Si comprino l’acireale o la massetana calcio. Io preferisco un’amministratore di condominio a questa situazione paradossale.
Marzo 21st, 2011 alle 19:03
ENRICO PRIMO:
Mazzoleni?
Marzo 21st, 2011 alle 19:04
Se mai ci sarà un da eleggere il presidente della fiorentina e se mai ti candiderai io ti voterò. Promesso.
Hai fatto centro su tutto con gli ultimi post e ti riassumo.
Non è solo un problema di Sinisa (che comunque non è un fenomeno e che non mi fa divertire con la sua idea di gioco)ma è tutto un insieme di fattori che hai riassunto in modo perfetto.
Mi hanno stancato con la loro supponenza, mi hanno stancato con il loro non schierarsi mai, mi ha stancato il loro politically correct anglofono, mi ha stancato la loro assenza dalle istituzioni calcistiche, mi ha stancato il loro voler snaturare il tifo fiorentino e la loro mancanza di tutela dei tifosi e degli abbonati viola(ti riconosco il merito di essere stato l’unico a lamentarsi del mancato controllo della tessera del tifoso in occasione della trasferta di ieri degli ultras romanisti), mi ha stancato la loro disinvoltura con la quale dichiarano che hanno fatto un offerta di rinnovo alta ma guarda caso non abbastanza alta, mi ha stancato vederli sempre attivi per gli altri e mai attivi per la fiorentina, mi ha stancato sentirli parlare da politici menzionando sempre quello che hanno speso e mai quello che hanno incassato in termini di giocatori e di pubblicità (e meno male che sono imprenditori), non sono tifosi, non sono appassionati, mi dispiace ma io sono fiorentino di san frediano bottegaio di parte bianca e quindi provinciale nel dna e se non sento il sentimento di pancia non mi emoziono.
Siamo diversi, io non sopporto più ne i dirigenti che sembrano tutti dei pretini ne la loro assenza di amore per la maglia, per la storia, per la città, per la cittadinza, per i tifosi.
Quindi considerato che loro non cambiano, devo cambiare io.
Marzo 21st, 2011 alle 19:05
Mah…io sinceramente l’abbonamento è da fine anni 70 che non lo faccio in concomitanza dell’altra effe che cominciai a scoprire.Ma a prescindere da questa scoperta (croce e delizia),la viola, miha o no la guarderò sempre con gioia e sofferenza.
Marzo 21st, 2011 alle 19:14
Non c’entra nulla la rabbia quotidiana. Qui sembra che ci siano da un lato le persone serene che dispensano elogi, fanno sfoggio di saggezza, ogni tanto criticano ma con buon senso…. e una pletora di sfigati cani rabbiosi che criticano a tutto spiano perché la vita gli va storta. Questa rappresentazione a me sembra, ma lo dico sommessamente, affiori un po’ troppo spesso a mezzo stampa, anche dal tuo blog. Da parte mia, che ho sempre avuto un atteggiamento cauto nelle critiche (e chi se ne frega me lo dico da solo), capisco bene chi dice che non rinnova l’abbonamento se resta sinisa. Infatti l’apertura di credito ad andrea della valle si è sempre basata sulle sue parole, che suonavano così: a primavera, a salvezza acquisita, si faranno i conti. Ora si scopre che non c’è nessun conto da fare, che sinisa non se ne andrà perché i lunghi mesi di nulla calcistico non sono colpa sua, che i rinnovi sono molto difficili… Insomma si ha la sensazione di riassistere ad un film già visto. La conferma di sinisa è sintomo di una volontà, quella di non volere un nuovo inizio dopo un anno merdiocre (non è un refuso), cosa che un delio rossi sicuramente ci garantirebbe.
Marzo 21st, 2011 alle 19:18
Ho già avuto modo di dire come la pensavo a riguardo ma la mia è solo un pinione squisitamente tecnica e non ho mai ricondotto il fare o non fare l’abbonamento a queste vicende. Piuttosto sono più preoccupato dall’infinita apertura di credito della maggioranza del tifo viola verso Pantaleo Corvino che anche ieri si è visto sconfessata quasi per intero la campagna acquisti estiva.
Marzo 21st, 2011 alle 19:20
per me chi non si abbona o dice di non seguire piu le sorti della fiorentina perchè c’è tizio o caio a fare il presidente o il ds o l’allenatore, se la domenica sta a casa è meglio. ma che ragionamento è? qui si parla di tifo per i colori di una squadra, se c’è un allenatore che non mi piace o un ds che non mi convince lo dico, ne parlo con gli altri tifosi (anche per ruzzare perchè questo è comunque sempre un gioco e non ce lo scordiamo mai), ma poi la domenica quando inizia la partita conta solo la fiorentina. sinisa deve ancora dimostrare tutto nel bene e nel male: non ha mai avuto la squadra a disposizione e veniva dopo 5 anni di prandelli. ma cosa pretendevate? ultimamente con la rosa quasi al completo sta marciando abbastanza bene a livello di risultati e di gioco. ora arriveranno partite impegnative e vedremo. non credo comunque che chi fa di solito l’abbonamento rinunci per via che sinisa è rimasto, credo proprio che siano discorsi di persone che scrivono sui blog ma che allo stadio non ci vanno mai. per me se rimane o se va via cambia poco, l’importante è che resti questa proprietà..per la cronaca i nostri gemelli del toro oggi hanno ripreso il vecchi allenatore esonerando l’appena arrivato papadopulo. un so se mi spiego..
Marzo 21st, 2011 alle 19:28
Per me è meglio esserci e far sentire la propria voce contro o a favore che sia piuttosto che non esserci. Mi dispiace sentire persone che vogliono abbandore il blog perchè non sono daccordo, figuriamoci abbandonare lo stadio. Io sono del partito
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA!
il resto va e viene
Marzo 21st, 2011 alle 19:29
Ciao David,
e’ da tanto che lo dico: Mihjlovich viene critcato a prescindere, qualunque siano i risultati. La maggior parte del popolo Viola non riesce ad essere equilibrata nei giudizi, non esistono mezze misure.
La realta’, a parer mio, e’ che quest’ anno niente e’ girato nel verso giusto a partire da Agosto con l’ infortunio di Jovetic. Qualcuno e’ arrivato a sperare di non arrivare in Europa League per la paura di una conferma del tecnico, qualcun’ altro non vuole rifare l’ abbonamento. Mi sembrano prese di posizione senza capo ne coda. Molti continuano ad essere orfani di Prandelli, allenatore che peraltro stimo moltissimo, ma non possiamo continuare ad essere legati al passato altrimenti facciamo come Corvino che si autocelebra per i famosi 4 scudetti.
Dovremmo avere la lucidita’ necessaria per valutare a 360° i motivi di un annata storta: dagli infortuni al cambio di tecnico, dal cambio di preparatore atletico ad una campagna acquisti estiva (proseczione di quella invernale 2009/2010) non all’ altezza.
Ora le cose iniziano ad andare meglio, sono rientrati Mutu e Vargas e si vede: Mutu due gol al Catania ed uno alla Roma, Vargas gol vittoria con il Chievo ed una traversa che vibra ancora.
Non capisco sinceramente tutto questo accanimento, sembra quasi la vogli di farsi male da soli.
E allora sai Davide cosa ti dico? Spero proprio che i disfattisti / detrattori a prescindere l’ abbonamento non lo rinnovino, la Fiorentina non ha bisogni di gente buona solo a criticare e per giunta per partito preso.
Io sono contento se rimane Mihajlovich e credo che il prossimo anno, se supportato da una campgna acquisti mirata e decente, possa farci divertire.
Adesso criticatemi pure, ma almeno cerco di essere costruttivo e di speigare le mie idee.
Viola78
Marzo 21st, 2011 alle 19:29
L’abbonamento comunque io non l’avrei fatto nemmeno con Spalletti o con Rossi, l’abbonamento lo rifaccio quando avremo uno stadio decente, quindi forse mai
Però se devo mettermi nell’ottica abbonamento si abbonamento no con la conferma di Mihajlovic
secondo me è sbagliato individuare in Mihajlovic il dominus per la scelta
La questione riguarda la società, io penso che i tifosi viola sono così legati alla loro squadra, che l’abbonamento lo farebbero anche se fossi io l’allenatore, e con l’indecenza dello stadio che ci ritroviamo
Quello che chiedono per rinnovarlo non si chiama ne Mihajlovic ne Rossi ne Pinco Pallino, quello che chiedono è chiarezza e possibilmente un po’ di passione da parte della proprietà, un progetto nuovo e dei nuovi obiettivi
Marzo 21st, 2011 alle 19:29
Mi sembra che ci sia qualcuno che ha tanta nostalgia di Vittorio Cecchi Gori … e sai cosa gli dico: ma andatevelo a prendere in c..o !
Marzo 21st, 2011 alle 19:33
“la scarsa comunicazione della Fiorentina con la propria gente, l’assurda mancanza di un presidente da oltre 18 mesi, qualche acquisto sbagliato, un’autoreferenzialità a tratti molesta e le reiterate rivendicazioni di grandi successi che in molti ignorano, il decimo posto effettivo (il Bologna sarebbe più avanti senza la penalizzazione)”. Hai detto tutto tu. Mihajlovich è la punta dell’iceberg. E hai disegnato il profilo di un corpulento signore salentino, la cui ombra copre una proprietà colpevolmente disinteressata. Aggiungo, che gli acquisti sbagliati sono più di qualche: direi tutti quelli degli ultimi 3 mercati, fino a Behrami. E meno male che gli hanno stoppato Barreto.
Marzo 21st, 2011 alle 19:34
L’allenatore attuale fa comodo un po a tutti (tranne a una percentuale niente affatto trascurabile di tifosi, che poi sono quelli che, stadio o tv, alla fine pagano [2 milioni di contatti sky alla partitaa di mezzogiorno, a mezzogiorno]). Poco convinta è la critica sportiva, per varie ragioni, anche di “cassa”.
Ma fa comodo ai DV, a Corvino perchè non rompe i coglioni chiedendo questo o quello ne mettendo veti alle cessioni. Comodissimo anche a critiche opportunistiche che diranno tra le righe di essere in disaccordo ma non si schiereranno mai apertamente contro; salvo poi affermare d’averlo detto da tempo, magari alle prime difficoltà.
Il Sinisa perennemente in mezzo al guado guiderà la truppa, barcamenandosi alla meno peggio in brancaleoniche imprese, godendo di rare partite in cui il mezzo genietto di turno (Mutu, Jovetic Gilardino ecc.) gli toglierà le castagne da i foco.
Non dirà mai apertamente che con Comotto (o un similare che lo sostituirà) Natali e Pasqual in difesa non è una proprio da Champions league. Perderà anche il vizio di dire che prende a calci in culo qualcuno e continuerà a litigare in slavo con liajic, perennemente sulla rampa di lancio. Cosicchè tra un anno staremo di nuovo qui a discutere se è o non è all’altezza. E pensare che la Lazio lo vorrebbe (e con Lotito lo vedo allenatore perfetto per la Lazio… in caduta libera dopo l’eccezione di questa stagione).
Ovviamente posso sbagliare, anzi MI AUGURO DI SBAGLIARE e che Mihailovic ci sbeffeggi tutti concludendo questo campionato alla grande e lottando per i primi posti con Napoli MilanInter e Juve e Roma… sempre che lo scudetto non lo vinca l’Udinese, ma siamo in fantacalcio.
Marzo 21st, 2011 alle 19:35
Al momento leggendo il tuo blog, David, pochi sono contenti di Mihajlovic. Dovrà essere lui, la sua squadra, che dalle parole dette dai senatori nelle interviste lo amano più di Prandelli, a dar un senso tecnico a quasto finale di stagione. Se la squadra metterà la giusta volontà e tecnica in queste ultime 8 partite, inevitabilemente, il partito pro Mihajlovic aumenterà. Poi dovrà essere la società a fare scelte precise e indicare in maniera chiara i propri obbiettivi, e solo allora, vi sarà uno schieramento da parte dei tifosi, dando credito o meno, alla squadra per la prossima stagione.
Marzo 21st, 2011 alle 19:40
Io, dopo essere stato per 6 mesi un estremo sostenitore di Sinisa trovandogli cento scuse e mille giustificazioni, da Gennaio in poi mi sono reso conto che non sia l’allenatore giusto per questa squadra!
Non metto in dubbio le sue capacità ma sicuramente è più un allenatore da squadre di altissimo livello che non squadre di medio-alta classifica!
Infatti è un ottimo motivatore e riesce a far giocare ogni singolo componente della proprio squadra al meglio delle proprie capacità individuali e questo è ottimo in squadre come Inter o Milan dove 10/11 della squadra sono dei “fenomeni” e quindi basta farli “giocare” senza tanti schemi….sul campo fanno tutto da soli!
Quando invece c’è bisogno di schemi e tattiche, quando bisogna indicare ad ogni giocatore dove e cosa fare in ogni parte del campo ( tipico lavoro di ogni allenatore) beh! in questi casi dimostra grossi limiti e lacune! Un esempio di queste “mancanze” sono le sostituzioni che esegue! A parte che generalmente, salvo infortuni, vengono fatte quasi sempre a metà del secondo tempo e quindi non sono in grado quasi mai di dare una svolta alla partita ma sono spesso anche sconclusionate! Difensori aggiunti al posto di centrocampisti o centrocampisti aggiunti al posto di attaccanti!
Ieri ad esempio se avessimo aggiunto un Babacar fin da inizio secondo tempo, bloccando in questo modo le difesa avversaria sulla loro 3/4, forse saremmo riusciti a segnare quel terzo goal che solo la sfortuna ha negato a Vargas!
Inoltre rimangano gravi le lacune in fase difensiva, dove ormai sistematicamente, su cross dalla nostra 3/4, gli esterni di difesa tendono sempre ad accentrarsi lasciando 20 metri di campo libero sulle fasce, dove veniamo puntualmente puniti!
Quini ribadisco il mio NO per Sinisa e se giovane allenatore deve essere allora puntiamo su Sannino del Varese che mi pare faccia grandi cose con i suoi “giovani”, anche se il mio “sogno” fattibile sarebbe Dunga!!
FORZA VIOLA
Marzo 21st, 2011 alle 19:43
Sinceramente ,neanche mezzo.Ci aiamo già scordati le 28 parteite pietose che abbiamo fatto? L’assoluta mancanza di gioco della squadra, i casini nello spogliatoio, i proclami di questo allenatore all’inizio del campionato, e il suo modo di fare arrogante durante le conferenze stmpa? Ci siamo già dimenticati tutto per aver vinto 2 partite di fila? Mah siamo veramente particolari,ma chi è diventato Mourinho?
Io tifo viola dal 1971,ma mai come adesso non riesco ad entusiasmarmi per questa squadra, ci mancavano poi le parole di Andrea della Valle per la conferma dell’allenatore.Se per ipotesi raggiungessimo l’europa league quanti turni sperate di passare con questo allenatore?
Accetto scommesse………
Tu David come la pensi? Ciao
RISPOSTA
Non dimentico come è andata la stagione, i continui cambiamenti nella gestione del gruppo, le parole spesso al vento e soprattutto la squadra al decimo posto (ma pare, lo so ora, che a Corvino vada bene così).
Ciao,
David
Marzo 21st, 2011 alle 19:53
Io continuerò a seguire la Fiorentina come ho sempre fatto, che ci sia Sinisa o meno, che ci sia Corvino o meno, che ci siano questi giocatori o altri, che ci sia un presidente o meno … Perchè c’è solo la Fiorentina !!!
Marzo 21st, 2011 alle 19:55
Vero: il problema non riguarda solamente Mihajlovic, ma la scarsa propensione all’investimento da parte dei Della Valle che in qualche modo egli rappresenta.
Però: se fino ad ora abbiamo ripetuto fino alla nausea che non era colpa sua se lottavamo per la salvezza ma c’era l’alibi della mancanza dei più forti, cosa accadrà il prossimo anno con lo stesso allenatore senza i giocatori più forti che verranno quasi sicuramente venduti in estate? Di quali scuse andremo in cerca? Ne riparliamo a maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ecc. anche di questo? Dimenticavo… resta Cerci: ci pensa lui.
Marzo 21st, 2011 alle 19:59
L’ho già detto altre volte: tanto per cambiare si rischia di buttare via l’acqua sporrca insieme al bambino.
Sarebbe il caso di togliere il bambino e buttare solo l’acqua.
Marzo 21st, 2011 alle 20:00
sull’argomento ho già dato e detto/scritto tutto quello che pensavo,ma se la “società” (dov’è) vuol seguitare a farsi/FARCI del male boh …….
SO CHE NON C’ENTRA NULLA ma chi può non potrebbe rispondere a sky e (non solo) per la campagna degrinatoria fattaci col dire che il tifo fiorentino è antisportivo…..detto da loro, boh!
Marzo 21st, 2011 alle 20:03
Non centra tanto l’allenatore quì…
Lo dimostra il fatto che appena sono rientrati 2 giocatori veri, Vargas e Mutu, e inserito Berhami, la situazione tecnico-tattica è migliorata notevolmente!
E’ solo una questione di giocatori, se sono forti anche un allenatore decente può far buone cose, se sono scarsi i giocatori neppure un mago può far miracoli…
Di certo gli acquisti degli ultimi 2 anni, salvo Berhami e Boruc, sono poca cosa davvero, o a livello di personalità oppure a livello tecnico… Vecchi e giovani non fanno eccezione.
Quindi forza Società, fai partire chi vuoi, ma sostituiscilo con altri ottimi giocatori, dotati di palle e tecnica…
Tutto il resto è fuffa!
X i rinnovi contrattuali invece dico che l’unico che merita una riconferma è Santana, invece per Comotto o Donadel di certo non mi strappo i capelli. Di giocatori di quella caratura nella bassa serie A o alta serie B se ne trovano a bizzeffe…
P.S.2: Montolivo mi è indifferente se parte o se rimane, tanto non determina in nessun caso! La partita di ieri ne è l’esempio lampante… Ti accorgi che ha giocato perchè appare sul tabellino delle formazionio e basta… Non un cross, non un assist, non un tiro od altro… niente di niente!
SOLO LA MAGLIA!
Marzo 21st, 2011 alle 20:10
Non farò l’abbonamento per la tessera del tifoso, ma sicuramente Corvino/Mencucci e Mihajlovic sono un buon deterrente per andare allo stadio.
Questo voler fare andare bene le cose per forza, questa mentalità cosidetta vincente, quest’arroganza (piu di Diego che di Andrea) stanno allontanando sempre piu gente dallo stadio.
Ma tanto i soldi adesso li porta la t.v. e non il tifosuccio di cui si puo anche fare a meno per almeno 15 partite all’anno,poi arrivano le big,la tribuna di onore si riempe e si vorrebbe il tutto esaurito perchè fà sempre un certo fascino poter dire ” ahhh , quanto è calda Firenze”.
Da oggi a giugno,per quello che mi riguarda, lascio la curva e spero che chi la pensa come me faccia altrettanto.
Sulla comunicazione di questa società sappiamo tutti come parla Corvino ma tocca stare zitti altrimenti si è offensivi.
Secondo me sono offensivi verso Firenze quelli che decidono di farlo parlare e quindi di rappresentare la fiorentina davanti alle t.v. nazionali.
p.s. David il tuo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte non lo capisco, adesso non capisci perchè la gente si è rotta le palle??
sei abbastanza intelligente per capirlo e penso anche che pure tu te le sia rotte.
Un saluto.
RISPOSTA
Geppo caro o caro Geppo, io mi sono rotto le palle di chi vuole interpretare in tutti i modi il mio pensiero: sulla Fiorentinaio sono quello che scrivo e quello che dico e non ho alcuna voglia e/o intenzione di tirare un colpo al cerchio e uno alla botta.
Su ogni argomento che tratto faccio un mio ragionamento, senza pensare a chi si può arrabbiare.
Marzo 21st, 2011 alle 20:11
io l’abbonamento ce l’ho ma non lo rifaccio sicuro. anzi a dirla tutta ho smesso da un po’ di domeniche di andare allo stadio. è una noia. preferisco il divano e gli amici a pranzo. cmq la mia opinione è che con spalletti in panca ci sarebbe la corsa ad abbonarsi….. il serbo…. li fa scappare!
Marzo 21st, 2011 alle 20:15
GLI ABBONAMENTI CRESCONO SE SI ACQUISTANO CAMPIONI….GIUSTO DARE L’OCCASIONE A SINISA CHE CON LA SQUADRA AL COMPLETO STA INIZIANDO A FAR GIRARE LA SQUADRA…MA BUONA PARTE DI FIRENZE MERITA DI GIOCAR A GUBBIO E CON CAVASIN ALLENATORE
Marzo 21st, 2011 alle 20:18
si giudica a fine campionato? alternative?
Marzo 21st, 2011 alle 20:23
PER VINCERE BISOGNA FARE NUOVI ACQUISTI: AD ESEMPIO MAZZOLENI CHE E’ IN SCADENZA DI CONTRATTO CON LA ROMA: PRENDIAMOLO NOI CHE E’ FORTE!!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 20:30
Il modo più palese che un tifoso ha di manifestare un malcontento (in modo civile) è disertare lo stadio.
Io NON sono contento e quindi andrò al mare,ma mi pare che tanti chiacchierino e poi la domenica siano a “timbrare il cartellino” in curva.
Si, a timbrare il cartellino, proprio come dipendenti di una ditta fantozziana,
stanchi,con poca voglia e non produttivi.
A volte dire addio (o arrivederci) vuol dire AMARE.
Il pesce però puzza sempre dalla testa, nel bene e nel male.
Marzo 21st, 2011 alle 20:31
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
VIA CORVINO DA FIRENZE!!!
Marzo 21st, 2011 alle 20:33
ragazzi ci sono ancora 8 partite dove il grande sinisa mostrerà a tutti di che pasta è fatto…
la fiorentina raggiungerà l’uefa e il prossimo anno si riparte alla grande..
…si e le marmotte che confezionano la cioccolata!!!
Marzo 21st, 2011 alle 20:36
Io le ferie me le son prese, nel senso che adesso scrivo a freddo.
Siamo salvi e questa è l’unica cosa che conta.
Dopo il pareggino “trionfale” contro una Roma dismessa, invito tutti alla prudenza. Aspettiamo la fine del campionato, perché delle prossime otto partite ci sta di vincerne una.
Se vi piacciono i pareggi, speriamo di pareggiare le altre sette.
Marzo 21st, 2011 alle 20:36
p.s. , da violanews :
Ai microfoni di Canale 10 Pantaleo Corvino ha parlato di Mihajlovic e non solo: “Non abbiamo mai avuto dubbi sulla posizione di Mihajlovic, ha un contratto e sarà rispettato. La posizione in classifica? Siamo contenti di essere lì, ore proviamo a inseguire l’Europa League”.
io spero che qualcuno provi ad inseguire te caro Corvino..per i viale dei mille…
Marzo 21st, 2011 alle 20:39
D’accordissimo col post n21 magari la maggior parte dei tifosi ragionasse così…..
Marzo 21st, 2011 alle 20:40
Mi piace antico, ha detto tutto e bene.
Molto più prosaicamente, a fare un allenatore che fa male quando non ha i giocatori e fa bene quando ce li ha son boni tutti: allora, prendiamone uno che costi poco e con la differenza si compra il terzino sinistro.
Detto questo, Miha non è certo il primo problema ma l’ultimo: il primo è la considerazione che ha di noi ADV, il secondo è Corvino, il terzo è Miha.
Purtroppo, l’immagine della Fiorentina oggi è:
1.) un presidente non presidente;
2.) Comotto-Paqual-Natali;
3.) due commercialisti in tribuna;
4.) tre campagne acquisti cannate di brutto;
5) la sfiducia assoluta nella capacità di questo staff di programmare la Fiorentina dell’anno nuovo (rinnovo di Santana e di Montolivo, d’Agostino in panca, Cerci in tribuna, Comotto e Pasqual titolari, Babacar e Liajc ufo, modulo tattico per far giocare Mutu, Vargas, Jovetic e Gilardino insieme – se rimarranno e chi -, preparazione atletica aberrante).
Vorrei riuscire a staccarmi per un po’.
Marzo 21st, 2011 alle 20:40
Se si va in europa league bene, il serbo si salva altrimenti sarebbe da mandare via come corvino che ha preso cerci….
Io non voglio più me comotto ne pasqual che ti fanno sempre perdere o pareggiare le partite!
Ma la ns dimensione sara un altra per tanti anni purtroppo!
La societa e assente e senza cuore!
Ma siccome non abbiamo alternative valide si deve solo abbassare la testa e basta!
Marzo 21st, 2011 alle 20:43
Quelli che non si abbonano perchè resta Mihajlovic,quelli che non si abbonano perchè resta Corvino,quelli che non si abbonano perchè Siffredi non fa parte della Fiorentina,quelli che non si abbonano perchè la moglie non gliela dà piu,quelli che non si abbonano perchè la tramvia non passa dal duomo,quelli che non si abbonano perchè gli pizzica il culo…quante scuse…ma che se ne stiano a casa!!!!Non si abbonano per i SERPENTI IN TASCA!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 20:51
Io l’abbonamento lo farò sempre e comunque!
Però questa è stata una stagione triste, e solo ieri mi sono divertito allo stadio, e nella ripresa un pò meno.
Sono triste a sapere che Sinisa è confermato già ora. Ora il mio pensiero è che se ne deve andare, però se di qui alla fine le vince tutte o più difficilmente si gioca sempre bene, allora lo terrei.
E’ dura ma io sono a fare i conti per l’Europa League, che sono convinto ci ruberebbe punti nel prossimo campionato ma che sarebbe importantissimo per Firenze e per la Fiorentina! Poi bisogna arrivare prima dei gobbacci in tutti i modi!
Tornando su Sinisa, al momento anche con gli alibi che oggettivamente ha avuto, non è da confermare. Abbiamo giocato bene col Napoli, il pt con l’inter e con la roma, benino a chievo, a milan e torino, sufficientemente un altro paio di volte… il resto male, molto male, spesso inguardabili, senza testa ne cuore.
Idee di gioco 0.
Cambi quasi mai azzeccati.
Dubbi su alcune formazioni, su alcune scelte…
Poi magari nelle ultime due settimane è maturato! E ci toglierà soddisfazioni!
Marzo 21st, 2011 alle 20:52
Credo che l’idea sia: data la mancanza TOTALE di una società dietro la squadra ed allenatore è NECESSARIO una tipologia di mister diversa da Sinisa e cioè come Prandelli.
Serve un allenatore che sappia unire e tener unito durante il campionato tutto il gruppo nella buona e nella cattiva sorte.
Sinisa tra calci nel culo e piagnoni non ha saputo fare niente e dalla situazione peggiore ne siamo usciti solo per un motivo: ADRIAN MUTU ! Guardiamo il rendimento con lui e senza di lui e si chiude la discussione, Mihalovic non ha meriti nella risalita in classifica.
La conferma dell’allentore è comunque coerente con l’attuale disimpegno della proprietà che continuerà inesorabile fino a:
– gli fanno fare la cittadella
– venderanno baracca e burattini (e di quelli ce ne sono tanti)
Siamo destinati ad un campionato fotocopia l’anno prossimo dove tra le grandi cessioni che faremo e gli acquisti passabili ci sarà solo il rumeno a darci qualche gioia.
Chi fa l’abbonamento per me è un eroe ed ha tutta la mia stima, io purtroppo ne ho le scatole piene (riempite anche da arbitraggi e tutte le altr amenità calcistiche varie).
Marzo 21st, 2011 alle 21:02
Il Sinisa mi sta simpatico.
La sua riconferma però mi disturba; è come se in questo anno avessimo visto un buon calcio e avessimo visto gente correre, sempre.
Invece non è così!!!!
Il calcio non è fatto di ma e di se: è fatto di gol o, se volete, di prestazioni.
In tutti e dure i casi, comunque, il bilancio è negativo.
Se viene riconfermato lo staff tecnico, compreso il Corvo, significa che per la società il passato ed il futuro vanno bene così.
Quindi virtualmente anche io dico che non rifarei l’abbonamento.
Marzo 21st, 2011 alle 21:05
Allenatore? giocatori?…bisognerebbe ma far fuori un bel pò di giornalisti(non è il tuo caso) che qui crescano come funghi e tutti si pavoneggiano come esperti di calcio. Giornali, giornaletti e siti web di calcio con articoli pieni di errori ortografici e di sintassi, con valutazioni calcistiche a dir poco assurde. Sentire oggi L.B. al pentasport che, a Vargas da 7,5 ed il gesto tecnico solo x una traversa e dare la colpa a Pasqual e a Natali x il secondo gol subìto, nonostante il giornalista in collegamento(no ricordo chi)gli facesse notare che era Vargas da incriminare continuava a dire ” si ma non si può far rimbalzare la palla in area così”. Giudicate voi. Rimpiango il vecchio pentasport condotta dal grande Guetta, quando potevamo intervenire telefonicamente quasi sempre, per questo a malincuore dopo + di 20 anni, o quasi smesso di ascoltarlo perchè non rende + partecipe l’utente costretto ad ascoltare assurdità da incompetenti. Scusate lo sfogo. Grande Guetta la tua voce la porto sempre nel Cuore dagi anni80.
Marzo 21st, 2011 alle 21:08
Io cambierei allenatore solo per Spalletti, Delio rossi, o l’antipaticissimo Mazzarri……
Ma anche se arrivasse Oronzo Canà, io sottoscriverò l’abbonamento come ogni anno!!!!!!! SOLO PER LA FIORENTINA!!!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 21:21
Puo’ darsi che si debba prendere una pausa. In ogni caso bisogna
sempre ricordare che molti di quelli che vanno allo stadio
pagano per vedere uno spettacolo e non per mangiarsi il fegato per mesi.
Mi pare che per tutti ci siano gia’ fin troppi motivi per mangiarselo a piu’ non posso e non ci sia anche bisogno di pagare per mangiarselo di piu’.
Se poi ti costa oltre 2200 euro all’ anno (uno degli abbonamenti
piu’ cari di qualunque stadio italiano) per assistere alle “idiozie”
tecniche di un allenatore che fa l’ aziendalista … E’ vero che i DV
ce ne hanno investiti di piu’, ma non penso che alla fine ci rimettano. Noi invece, pur nelle debite proporzioni, si e’ speso
per vedere questi “spettacoli”. Come dici, caro David, esiste una
protesta piu’ civile per palesare il proprio scontento? Si’, perche’
per quel che mi riguarda non si tratta ne’ di disagio, ne’ di disappunto, ma proprio di scontento per una stagione buttata
alle ortiche! Mi si dira’: dagli errori nascono le soluzioni. Sarebbe
vero se i protagonisti avessero l’ umilta’ di apprendere dagli errori fatti, avendo quindi la capacita’ di riconoscerli. Invece, dopo essermi sorbito le “parabole” di Corvino (che non posso pensare non siano condivise dalla proprieta’) sui grandi traguardi
raggiunti, dubito che tale capacita’ alberghi in tali teste. E non
aggiungo altro! Aspetto con ansia i sassolini di Corvino: se li
levi alla svelta dalle scarpe, altrimenti gli vengono i calli. Da parte
mia invece gli vorrei risputare i mattoni che mi sono ingoiato quest’ anno: a mattoni contro sassolini penso proprio di vincere
la sfida.
Marzo 21st, 2011 alle 21:23
Dal tuo post, si evince che il Grande Imputato è Tal Corvino, il vero Demiurgo della nostra squadra, l’ uomo di ferro della Famiglia. Attenzione perchè Sinisa è solo la pagliuzza che non ci fa vedere la trave!
RISPOSTA
Guarda che non mi conosci proprio: se volevo scrivere che il grande imputato era Corvino, lo facevo proprio senza problemi.
Mi spiace, ma hai toppato, ciao,
David
Marzo 21st, 2011 alle 21:48
Io amo la Fiorentina…a prescindere. Non importa la serie (dalla a alla b, alla c2 e ritorno), non importa la competizione (amichevole, euro league, champions league, campionato, torneo tosco-romagnolo) non importa chi sia l’allenatore, non importa chi sia il direttore sportivo, non importa chi sia il presidente, non importa chi sulla propria pelle indossa quella maglia,,,IO AMO LA MAGLIA VIOLA e la sostengo a prescindere con il mio 27imo abbonamento consecutivo e le solite trasferte (o Gubbio o Torino è uguale). Solo due eccezioni…chi ha volontariamente fatto il male della Fiorentina e mi riferisco a Vittorio Cecchi Gori che prese 70 miliardi dalle casse della Fiorentina per farla fallire a Marco Rossi che la mise in mora a Domenico Morfeo che fingeva di stare male. Per il resto……io sono viola…sulla maglia viola c’è il giglio di Firenze…io sostengo la Fiorentina. PUNTO!!!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 21:55
Io cerco di ragionare come i Della Valle.
La Fiorentina e’ un’ azienda che deve produrre come risultato un piazzamento tra le prime 7. Se il direttore (Corvino) e il capo ufficio (Mihajlovic) riescono nell’ intento, e’ giusto rinconfermarli tutti e due, altrimenti arrivederci. In caso contrario, ritengo sia giusto che i tifosi non investino i propri soldi in un azienda mal gestita.
@ OMINO DI FERRO: purtroppo non abbiamo fatto la fine dell’ Udinese.
Marzo 21st, 2011 alle 21:57
Io l’abbonamento non lo fo a prescindere, e chi lo fa per me è anche di molto “bischero”. I soldi, il viaggio, il parcheggio, le multe, la tessera del tifoso, il tornello, l’ombrello no, l’acqua, il freddo, il vento, il caldo, sabato sera, domenica alle 12.30, alle 15,00, alle 20.30,uno stadio fatiscente, bagni schifosi, bar penosi e cari, il traffico, la moglie arrabbiata ma chi ve lo fa fare?. Però che c’entra Mihajlovic che comunque anche a me non piace molto? Se uno lo fa per i motivi sopraciatati con me sfonda una porta aperta ma se sono obbiettivo guardo ora cosa fa il serbo con la squadra al completo non certo fino a dicembre. Poi se vedo lamentarsi sulla società allora si che mi scappa da ridere. Ma come si può contestare una famiglia che anche se va via domani ci avrà lasciato come minimo un mini-centro sportivo cosa che nessuno ha mai voluto fare. Erano pronti a investire 1 miliardo di euro per far andare avanti nel futuro la Viola praticamente con gambe proprie e gli abbiamo fatto una pernacchia. Hanno sempre investito e rimesso dei soldi e a differenza di Cecchi Gori sono certo che non ci lasceranno mai in serie C2. Ma di che si ragiona scusate!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 22:00
non è una questione di rabbia.
assolutamente no.
figuriamoci: sinceramente come il resto delle persone normali, io penso a me stesso e alla mia famiglia 24 ore su 24 ogni tanto qualche minuto alla fiorentina
la domenica mi guardo la partita!
questo per far capire quali sono le vere priorità
però se per qualche momento vogliamo rilassarci e parlare di fiorentina, dobbiamo avere il coraggio di guardare in faccia la realtà.
senza raccontarci storie per farci stare meglio.
qualche acquisto sbagliato? scusa David, ma stiamo giocando con gli acquisti del 2008 eccetto berhami e natali. Boruc non lo conto perchè riserva di Frey.
Non so se mi sono spiegato. Questa è la squadra costruita entro fine 2008. basta leggere la formazione e avere i nomi delle campagne acquisti.
Bonazzoli, Di Tacchio, Natali, Marchionni, Castillo, C.Zanetti, De Silvestri, Savio, Felipe, Ljajic, Bolatti, Seferovic, Keirrison Cerci, D’Agostino, Boruc, Berhami, Neto, Salifu
Quelli sopra sono gli acquisti degli ultimi 2 anni. Quanti sono azzeccati? Quanti sono i titolari nella fiorentina attuale? Quanto questi acquisti hanno inciso nelle vittorie della fiorentina? Quanti di questi giocatori sono pronti per giocare in QUESTA fiorentina (il futuro lo conosce solo il Signore). Quanti sarebbero da comprare tornando indietro?
Altro che qualche acquisto sbagliato (e può capitare). Qui ci sono le campagne acquisti degli ultimi anni AD OGGI completamente fallimentari! E non lo dico io. Prima lo diceva Prandelli e adesso sinisa tenendo in panchina tutti gli ultimi giocatori acquistati da corvino.
Se ti sembra poco! Praticamente fa la differenza tra essere sazi e morire di fame.
Parliamo dell’allenatore: la fiorentina non ha un gioco! Voi confondete iniziative di qualche singolo (vedi Mutu con il gol, vargas con la traversa tanto per fare un esempio) con una squadra tatticamente organizzata e che esprime un BEL GIOCO.
La fiorentina non è tatticamente organizzata e non esprime un gioco di squadra: corale, orchestrato.
Ci dobbiamo affidare alle iniziative personali dei nostri uomini migliori in avanti. E cioè mutu, vargas e “l’altro” gilardino (non questo).
Infatti non riusciamo a mantenere un vantaggio. Ci facciamo sempre rimontare dalle squadre che ci precedono in classifica. Perchè non abbiamo gioco di squadra. Non abbiamo controllo della partita. Autorità!!
La sensazione è che l’avversario possa rifarci un gol sempre da un momento all’altro.
Questo per inquadrare sia corvino sia sinisa. Vogliamo parlare che siamo senza presidente da tempo? Vogliamo parlare del solco fatto di questa società verso il nostro passato? Vogliamo parlare che i tifosi si stanno staccando dalla fiorentina? E secondo te di chi è la colpa? Era mai accaduto fino ad ora?
Io non dico che dobbiamo vincere lo scudetto. Ma essere ambiziosi si però!! Proviamoci! Facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità! Altrimenti ci togliete il sogno sportivo.
Facciamo dei cambiamenti! Proviamoci.
La conferma di sinisa e di corvino equivale ad una VERA RESA prima ancora dell’inizio del prossimo campionato.
Sarà la solita fiorentina. La solita musica. I soliti errori. Un film già visto.
Manca l’ambizione! Tutti a dire che i DV sono ambiziosi: ma dove? Io non lo vedo. Tutti felici di un pareggio in casa con una rometta. Il primo felicissimo ADV!
Io vorrei invece vederlo schiumare di rabbia. Io vorrei vedere un Presidente felice solo con le vittorie.
Altrimenti tra qualche tempo saremo felici delle sconfitte, nemmeno dei pareggi. Ma tanto s’è giocato bene!
Ma dove???
Per il prossimo anno ci auguriamo di arrivare settimi per entrare in EL?
Sapete che vi dico? Io sono più ambizioso. E in questa fair play del maglio partecipare che vincere io non mi ci ritrovo proprio.
Forza VIOLA VINCENTE!!!
Marzo 21st, 2011 alle 22:18
hai ragione su tutto.
io i soldi per l’abbonamento con lo slavo non li do + di SICURO !!!!!il prox anno me la guardo in tv (su sky)……..
Marzo 21st, 2011 alle 22:23
Mihaijlovic è un non-allenatore. La cosa peggiore è che è stato preso solo perchè costava poco e chiedeva niente,e questo si sposava benissimo con la campagna di non-investimento annunciata da DDV il 19-9-2008 e puntualmente attuata. Quindi,la sua conferma,implicitamente fa capire le gli investimenti e di conseguenza le ambizioni stanno a zero anche per il futuro. Ha dimostrato di non saper gestire il gruppo (perchè se la prende col povero Lijaic e non ad esempio col grande professionista Vargas che si impegna solo con le grandi,o col grande bomber Gila che fa ridere da 1 anno a questa parte,o col fenomeno rumeno che ha fatto più danni della grandine e che nei momenti decisivi non c’è mai???),di non saper dare un gioco alla squadra (ci sono voluti 9 mesi poi col rientro dei giocatori di qualità qualcosa è GIOCOFORZA migliorato..),di non saper predisporre una preparazione atletica decente(dopo 1 ora la squadra regoarmente sparisce…),di non avere personalità (come sopra,martorizzando i poveri Lijaic e Babacar e non prendendosela coi “senatori”),di saper solo fare dichiarazioni avventate(“a Valencia non perdiamo”,”andiamo in champions league”,”prendo la gente a calci nel c..”,ecc…). Io non solo tra quelli che non faranno l’abbonamento David,ma in tutta sincerità credo che confermare Mihaijlovic e lasciar andare A PARAMETRO ZERO due giocatori fondamentali come Santana e Donadel (per me il vero capitano) sia un AUTENTICA FOLLIA!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 22:39
Ma oggi si comprerebbe un “Gilardino” comprato a 15 milioni da un “Milan”?
No. NO. NOOO.
Oggi (come ha detto Andrea Della Valle che NON è il Presidente ne’ vuole più esserlo) oggi facciamo un’offerta per Santana, ma “non sappiamo se accetta perchè le parti sono ancora distanti”.
Altro che Mihajlovic.
Siamo una nave senza timoniere.
Attendiamo il prossimo scoglio…
Marzo 21st, 2011 alle 22:41
La più grande qualità di Mihajlovic è quella di lavorare con il materiale che passa il convento, senza chiedere e senza protestare. Oltre a costare poco.
Questi sono i motivi per cui i Della Valle lo impongono, come una dimostrazione di forza e di ostilità, a una tifoseria che non lo vuole.
Ostilità e non Amore, non passione.
Questo è attualmente il modo in cui questi grandi imprenditori marchigiani si relazionano con i tifosi della Fiorentina.
Le prospettive poi sono chiare: l’anno prossimo dovremo fare a meno dei giocatori migliori, QUELLI A CUI TUTTI OGGI RICONOSCONO IL VALORE AGGUNTO MANCATO FINO A POCHE SETTIMANE FA A CAUSA DELLA LORO ASSENZA.
Tifare Fiorentina da quasi due anni a questa parte, più che far sognare fa venire gl’incubi.
Scusa David, dimmi una sola ragione per cui non dovremmo essere arrabbiati, e smettere di esercitare uno dei pochi diritti rimasti: quello di critare e di minacciare di non rinnovare l’abbonamento.
Dobbiamo forse essere felici per forza?
Dobbiamo sentirci gratificati e realizzati per il solo fatto di avere Della Valle come proprietario?
La proprietà per i tifosi è un mezzo per ottenere risultati e non un risultato a prescindere, come qualcuno, tra i più assidui frequentatori del tuo sito, sostiene.
Vedrai che Mihajolic o no. Se i Della Valle cominciassero a investire per migliorare la squadra l’entusiasmo e gli abbonamenti tornerebbero.
Qui invece si parla di CESSIONI e basta.
Gli arrivi o le conferme previste certo non possono entusiasmare.
Marzo 21st, 2011 alle 22:44
Riquoto baraccobama (e due) e viola78.
Vincolare il rinnovamento o meno alla riconferma del tecnico la dice lunga sul livello di certi tifosi. Quindi anche per me chi non si abbona perche’ c’ è Sinisa puo’ tranquillamente stare a casa, e non se ne sentira’ la mancanza! E’ chiaramente un penoso tentativo di “ricattare” la società, come se Della Valle e Corvino passassero le giornate sul blog! E, se ce le passano, credo se ne faranno una ragione e dormiranno senza problemi la notte.
Mihajlovic è l’ ultimo dei nostri problemi!!! (premesso che neppure a me mi esalta come allenatore)
Credo che sia molto piu’ urgente una riorganizzazione della rosa, fino a prova contraria quelli che fino a due mesi fa passeggiavano per il campo erano giocatori scarsi o demotivati. Adesso che gli scarsi sono tornati in panchina e qualche motivazione in piu’ c’ è (a proposito, questo merito vogliamo darglielo all’ allenatore?) la musica cambia.
Credo, come diceva un vecchio adagio del calcio, che l’ allenatore conti tra il 20 e il 30% nel calcio, guardacaso adesso Guidolin è diventato un fenomeno (con Sanchez, Di Natale ed altri buoni giocatori), mentre era un patetico saccente fino all’ altro giorno. Guardacaso adesso Mazzarri pare un fenomeno anche lui (con Cavani da 30 reti a campionato), mentre quando era a Reggio Calabria o a genova non lo cagava nessuno…
Marzo 21st, 2011 alle 22:51
Gasperini, post nr 3, punto. Andrea
Marzo 21st, 2011 alle 22:55
Siamo sicuri sicuri che un Leonardo oppure un Allegri (gente che allena per il titolo), siano migliori di Mihailovich.
Mi sembra che il nostro mister con una squadra quasi al completo stia facendo vedere qualcosa di buono.
E tutte le domeniche giochiamo in 10, perche il Gilardino visto quest’ anno è un cadavere.
Marzo 21st, 2011 alle 23:14
la conferma dell allenatore disastro che non è riuscito a dare un gioco alla squadra,che in una stagione in cui tutti vanno piano,noi andiamo a rallentatore.abbiamo buttato via una stagione.con un allenatore anche modesto eravamo almeno quarti o quinti.sono troppo deluso,questa riconferma certifica che la fiorentina non ha più obiettivi se non una salvezza striminzita.ho sempre sostenuto i della valle,ma credo loro stiano scappando ,cercando una resa onorevole.io non ci sto più,troppo deluso.da oggi sarò un appassionato di calcio e non più un tifoso viola…sono stanco.ciao gabriele
Marzo 21st, 2011 alle 23:45
Leggo di “investimento” i soldi spesi nell’abbonamento……
Sarò grullo io, ma mi sembran cose da pazzi….L’abbonamento visto come un “investimento”, e poi si critica la società di non avere passione, quando i tifosi ( o presunti tali ) vedono la FIORENTINA come un’azienda…….. IO L’ABBONAMENTO LO FARO’ COME HO SEMPRE FATTO!!!!!!!! LA FIORENTINA NON LA VEDRO’ MAI COME UN’AZIENDA, MA COME UN AMORE, CHE MI FA RIDERE, GIOIRE E PIANGERE……….. LA FIORENTINA SARA’ PER SEMPRE LA MIA UNICA PASSIONE!!!!!!!!!!!!!!! AVANTI VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 21st, 2011 alle 23:58
lo sapevo che alla fine finiva tutto a tarallucci e vino,solo noi tifosi ci rimettiamo,tutto il resto resta com’e’!!! poveri noi andiamo incontro ad un altro anno di sofferenze! PS Caro Davi e’ stato buttatto fuori un personaggio( DUCCIO?? ) a cui gli tagliavi i commenti perche’ scriveva in maiuscolo………MI SEMBRA CHE LA LEGGE DI QUESTO BLOG NON SIA UGUALE PER TUTTI VISTO GLI INNUMEREVOLI COMMENTI SCRITTI IN MAIUSCOLO….MI SBAGLIO!!!
RISPOSTA
Non ho buttato fuori nessuno, ho solo intimato al centesimo post di non scrivere maiuscolo: vedi come si fa alla alla svelta a mistificare la realtà?
Ciao,
David
Marzo 22nd, 2011 alle 00:11
Nonostante la mia giovane età e non sia di Firenze ho sempre sostenuto la Fiorentina nei momenti belli e ancor di più in quelli brutti ma mai come quest’anno a causa di una squadra dalla qualità di gioco IMBARAZZANTE(gioco pessimo prima ancora che risultati e classifica pessima)mi stanno facendo rimanere indiffernte..questo allenatore lo ritengo veramente imbarazzante..mai avrei pensato prima di quest’anno di provare indifferenza verso la mia amata viola..
Dario
Marzo 22nd, 2011 alle 00:16
Caro David, un po’ cerchiobottista sei.
..
Marzo 22nd, 2011 alle 00:20
Ma la società si rende conto che oltre alla pessima preparazione della squadra che va in campo senza gioco senza idee senza preparazione tattica nè atletica,confermando questo allenatore si mette contro quasi tutta la piazza?Pensi David che non ne siano al corrente,o che se ne freghino i DV?
RISPOSTA
Non credo che in società la pensino così, ciao
David
Marzo 22nd, 2011 alle 01:17
Una domanda al direttore Guetta: secondo lui se la società confermando Sinisa perde degli abbonati lo de ve mandare via ? se minacciassero di non rinnovare gli abbonamenti se la so cietà non vende Mutu, o tiene Pasqual oppure conferma D’Agostino la societá deve fare queste cose? Non so la risposta del direttore perói sera che una volta gli opinionisti dicevano non si deve cedere ai “Ricatti” die tifosi é cambiato il veto polite Gli opinionisti soon semipro dell stesso parere?
RISPOSTA
Non credo che la paura del calo degli abbonamenti influisca sulla scelta finale della società ciao,
David
Marzo 22nd, 2011 alle 01:22
ma l’anno scorso di questi tempi quanti punti aveva la fiorentina? Vi ricordo che finimmo a 47 punti, e con tutti i migliori a disposizione, con 13 vinte, 8 pareggiate e ben 17 perse. Oggi siamo a 41 punti con 10 vinte, 11 pareggiate e 9 perse. Traete voi le conclusioni e ditemi se si deve dare più colpe all’allenatore attuale o al precedente. Vanno da sé gli anni prima, tutti saremo sempre grati a Cesare ma non per questo dobbiamo avercela con Sinisa. Si tifa Fiorentina a prescindere, come diceva Totò, poi ognuno è libero di fare le proprie critiche ci mancherebbe. Infortuni a parte mi sembra più responsabile la Società…… e poi non vedo alternative valide, Mourinho non credo venga a Firenze!
Marzo 22nd, 2011 alle 06:46
Ma falla finita David. Ma quali parole spese al vento! Avrei voluto vedere te arrivare in una squadra depressa all’inverosimile dopo una gestione di 5 anni finita in quel modo! Per me ha sempre avuto ragione, basta vedere che c’è terzo: IL NAPOLI!UNA squadra che ha 3 giocatori di cui uno forse sta facendo il campionato della vita, una squadra alla quale è mancato LAVEZZI 3 partite e sono andati in ciampanelle! Noi abbiamo fatto mezzo campionato senza MEZZA SQUADRA e sei a lamentarti della comunicazione! Guarda che in campo non ci va la comunicazione, ci vanno i giocatori e se giochi 6 mesi con una squadra rattoppata capita di essere decimi. Poi siamo ancora alla favola della mancanza del Presidente?mamma mia, il livello di provincialismo sfiora il dilettattismo. Ma avere un presidente sempre presente come Zamparini è meglio che avere un proprietario fra i più seri e potenti del Paese ma che non è presidente? Queste sono questioni di lana caprina. Eppoi, ganzi come sempre: volete la CHIAREZZA, DICHIARATE AI 4 VENTI CHE VI BASTA QUELLA! POI QUANDO VI CHIARISCONO CHE RESTA SINISA, LA CHIAREZZA NON VI VA PIU’ BENE…..Allora ditelo: voi non volete la chiarezza, voi volete la chiarezza che si fa come vi pare a voi….
RISPOSTA
Ma falla finita te, che sei un disco rotto.
Non ti rendi conto che in ogni situazione ti poni come uno scudo umano di ADV/Corvino/Mihajlovic?
E’ impossibile qualiasi dialogo, fanno sempre bene, se si osa una critica è lesa maestà.
Ma chi sei? A questo punto mi viene qualche sospetto…
Manifestati caro, con nome e cognome
Marzo 22nd, 2011 alle 06:58
ANTOGNONI HA DETTO CHE E’ GIUSTO CONFERMARE SINISA.
NON VEDO COSA ALTRO AGGIUNGERE.
RISPOSTA
1: Smetti di scrivere maiuscolo o non pubblico
2: Il ragionamento “se l’ha detto …” è certamente giusto è demenziale.
A prescindere da Antognoni, Guccini o Obama
Marzo 22nd, 2011 alle 08:08
Per me e’ tutto molto semplice.
Se a teatro non mi diverto smetto di andarci fino a quando la qualità degli spettacoli non torna decente.
Non per questo smetto di amare la musica.
Marzo 22nd, 2011 alle 08:09
La domanda da fare al sor Andrea e’ una sola: ” Sig.Della Valle perche’ non vuole tornare Presidente di questa Fiorentina”?Non facciamolo sempre svincolare dal discorso,una domanda diretta e via.Il nocciolo della questione e’ tutto in questa domanda.Ma se non abbiamo un Presidente chi e’ che prende le decisioni se in futuro saremo piccini o di nuovo grandi???????? CHIAREZZA PLEASE.
Marzo 22nd, 2011 alle 08:14
Caro David, sei pronto per Marzullo: ti sei fatto la domanda e ti sei pure risposto correttamente.
Mihajlovic è un sintomo e non la malattia, ma quando si mantengono i sintomi significa che si è ben lontani dal voler curare la malattia. E sottolineo “voler” e non “poter” perchè in questo caso il problema è la volontà della proprietà e non la sua presunta incapacità a porre rimedio alla situazione attuale.
E’ quasi inutile stare a ripetere centomila volta tutte le colpe di tutti: Mihajlovic con le sue chiacchiere, la sua preparazione sbagliata e le sue idee tattiche (poche ma parecchio confuse), Corvino con le sue campagne acquisti inspiegabili da un punto di vista tecnico-economico (almeno dal punto di vista societario e mi fermo qui con le malignità), due dirigenti (Mencucci e Cognigni) che capiscono di calcio come io capisco di fisica nucleare e quando aprono bocca fanno più danni della grandine, un presidente che non è presidente ma parla da presidente però quando c’è da decidere da presidente allora non lo è più.
Certe volte mi pare mi pare di rivedere la vecchia società con Cecchi Gori, Luna, Bartolelli e Maciletti.
Sono abbonato da 23 anni consecutivi in Fiesole, se decidessi di non rinnovare la tessera non significherebbe non venire più allo stadio, anzi, probabilmente verrei più di prima, ma semplicemente non darei più loro i soldi in anticipo come ho sempre fatto. La fiducia dei tifosi non è automatica, ci si deve guadagnare.
Marzo 22nd, 2011 alle 08:20
Io ritorno a sottoscrivere il post 3 di Ernesto Gasperini. Nel suo postulato (che in questo caso è anche dimostrabile) è racchiuso tutto.
Marzo 22nd, 2011 alle 08:25
Solo per la maglia, potrebbe venire anche Del Neri oppure tornare Cavasin, io l’abbonamento lo farei comunque perchè sono troppo innamorato della Fiorentina, il resto non conta…
Forza Viola sempre…
Marzo 22nd, 2011 alle 08:39
Marco 1974 del 52
Allora io son l’eccezione che conferma la regola…
Son bischero io e c’ho pure la fortuna di avere la donna bischera (che un s’arrabbia se vo alla partita in quanto anche lei abbonata) come me e che come me, si deve “sorbire” tutta la po’ po’ (non la popo’ tutto attaccato eh? 🙂 ) di sfilza di ragioni per cui te non fai l’abbonamento.
Si scherza eh Marco 1974? 😉
A parte il ruzzare, fare l’abbonamento è innanzitutto UNA SCELTA e vorrei che ci si soffermasse un po’ di più su questa motivazione.
Fare l’abbonamento, non è come qualcuno ha scritto, rapportabile ad un prodotto acquistato in un negozio come, che so io, un televisore LCD tanto per fare un esempio, dove prima dell’acquisto si vogliono conoscere tutte le peculiarità del caso.
Fare l’abbonamento non è “Sinisa si, Sinisa no”.
Fare l’abbonamento non è “no alla tessera del tifoso” (a me un m’ha mai invaso la privacy nessuno, perché non ho MAI NUOCIUTO A NESSUNO, tessera o non tessera)
Fare l’abbonamento è se mi si passa il termine “un salto nel buio”, è “una scommessa” che si fa col cuore, è una PASSIONE intramontabile che ti porta a tifare per quel colore Viola quando tutto gira bene, nello stesso modo in cui tifi quando le cose non sempre vanno per il verso giusto, come da un annetto e mezzo a questa parte.
Fare l’abbonamento non significa aver scritto su quella tessera, SICURA QUALIFICAZIONE CHAMPIONS o SI ARRIVA TRA LE PRIME 5, o ancora SI VINCE LA COPPA ITALIA, o si gioca a mille all’ora stravincendo in tutti i campi d’Italia (anche perché qui una piccola certezza già ce l’avremmo, visti i “poteri sotterranei ma non troppo” del calcio attuale).
Fare l’abbonamento non significa che se la tua squadra gioca male o non ci mette il cuore, non esternare la propria delusione o rabbia (e sia ben inteso RABBIA SPORTIVA).
Ora voglio porre un quesito, visto che il totoallenatore imperversa da mesi:
Ma prima di giungere al Napoli, Mazzarri cosa mai aveva fatto durante la propria carriera?
Ma Guidolin prima di questo esaltante campionato con l’Udinese, cosa mai aveva fatto di tanto eclatante?
Vogliam parlare di Del “gobbo fallito” Neri?
Oppure vogliamo parlare di Delio “mille reti subite” Rossi tanto acclamato su questo blog?
E io sono uno di quelli che ha dapprima esaltato Mihajlovic e dopo ha auspicato un suo esonero in luogo di Malesani (entrambi non hanno vinto mai niente in serie A, ma non per questo la cosa mi impedirebbe di sottoscrivere di nuovo l’abbonamento).
Ma devo, dobbiamo oltremodo a difesa di Mihajlovic, avere l’onestà intellettuale di dire che anche un Mourinho avrebbe trovato enormi difficoltà con 5-6 elementi che continuamente destabilizzavano lo spogliatoio e che solo nelle ultime uscite hanno deciso (bontà loro e tanta rabbia nostra) di onorare la maglia e di lottare.
E questi giocatori sono i Vargas (che con la Roma ha giocato una gran partita), sono i Mutu (ci vorrebbe un libro per dirle tutte), sono i Montolivo (che con i suoi discorsi su una Fiorentina più competitiva è stato sulla “balle” a tutti), dei Gilardino (che pare da più di un anno che gli sia morto i’ gatto ogni volta che scende in campo, anziché essere gioioso all’ennesima potenza per la nascita della sua Gemma e anche lui a suo tempo ha parlato a cazzodicane) per non dire poi dei Marchionni (giustamente in panca) o degli Zanetti (giustamente in panca a Brescia).
Vogliamo provare a darglielo ‘sto diavolo di “beneficio del dubbio” a Sinisa Mihajlovic, che, “digiamolo” è stato preso a sportellate sin dall’inizio con anche discorsi che talvolta tutto riguardavano, fuorché il gioco del pallone?
Vogliamo provarci indipendentemente dal sottoscrivere ancora l’abbonamento o meno, che ripeto è UNA SCELTA e una PASSIONE e non un OBBLIGO o una RIVALSA verso chicchessia?
Vogliamo smettere di essere “divorziati dalla moglie” pretendendo che la “nuova compagna”, cucini, sorrida, si muova, abbia le stesse abitudini e faccia l’amore come la “moglie divorziata”?
Eddai… proviamoci…
Abbonamento rinnovato o meno.
Un saluto a tutti voi.
Marco
Marzo 22nd, 2011 alle 09:05
La Fiorentina non si abbandona mai, si critica quando la si pensa in maniera diversa… Ma si resta sempre al suo fianco!
Marzo 22nd, 2011 alle 09:10
Fare l’abbonamento non è come seguire una partita ogni tanto in tv. L’abbonamento lo si fa per la squadra intesa come colori, come simbolo, come anima della città. Che si giochi contro la squadretta o la squadrona, in A o in C2, con tizio o caio in panchina…non importa. Poi una volta allo stadio si ha il sacrosanto diritto di applaudire o fischiare chi si vuole; ma dire di non fare l’abbonamento “per colpa” di chi siede in panchina o chi gioca è una pura e semplice scusa di chi ha lasciato che i fatti lo facessero disinnamorare della squadra. Il che ci sta, sia chiaro, ma è una cosa che va chiaramente al di la di chi siede in panchina.
E comunque visto che appena adesso s’inizia a giocare…non è che è proprio da ora che ha senso continuare a credere in Mihajlovic? Potevamo cambiarlo finchè non se ne vinceva una, ma farlo ora che senso avrebbe???
Marzo 22nd, 2011 alle 09:12
Continuo, sommessamente, a non capire come mai un’annata storta di questa gestione societaria abbia provocato così tanti disastri all’umore del tifoso viola. Tutti qua scriviamo che abbiamo visto e tifato Fiorentine di ogni genere, anche ridicole, ed in ogni categoria, eppure non c’è mai stato un clima così velenoso intorno alla società ed alla squadra, tale da non far godere nemmeno le domeniche in cui ci sarebbe da essere contenti.
Di certo sono limitato io, e di certo non voglio sindacare sulle opinioni altrui, però ho come la sensazione che il troppo star bene degli scorsi anni ci abbia fatto, diciamo così, un pò male. Forse lo sbaglio dei Della Valle è stato quello di farci credere sul serio di poter essere forti, alla pari con gli squadroni di sempre, in fondo se vivacchiavamo come avevamo fatto nel 2004/2005 a quest’ora saremmo tutti normalmente felici della nostra solita mediocrità, salvata ogni tanto da qualche fuoriclasse come Antonio, Baggino, il Bati o Passarella, perchè la nostra mentalità magari preferisce avere una squadra da ottavo posto con un fuoriclasse piuttosto che una squadra da quarto posto con tanti buoni giocatori.
Io penso proprio questo: il troppo star bene ci ha fatto andare fuori dal nostro normale registro, ed ora pretendiamo che questi tirino fuori i soldi solo per la Fiorentina, altrimenti sono dei ladri. NOn importa che vi dica quanto per me sia sbagliata questa visione.
Marzo 22nd, 2011 alle 09:13
Devo dire che Marco (74), con cui non sono quasi mai d’accordo sulle questioni riguardanti la società, Corvino e compagnia bella, ha centrato perfettamente un punto: fare l’abbonamento è innanzitutto UNA SCELTA (…) non è come qualcuno ha scritto, rapportabile ad un prodotto acquistato in un negozio (…) Fare l’abbonamento non è “Sinisa si, Sinisa no”.
Condivido al 100%. Altrimenti non si sarebbero spiegate le migliaia di tessere in serie B, in serie C2, o nelle tante annate di eroica sopravvivenza con squadre ben più scarse di quella attuale.
Credo che qui però le nostre analisi divergano, caro Marco. Perché io imputo il calo del desiderio che c’è in giro totalmente alla proprietà e al modo in cui essa gestisce la Fiorentina. Almeno, in cui la gestisce da due anni buoni a questa parte. Un modo che sembra fatto apposta per allontanare la gente. E di cui ancora non riesco a capacitarmi.
Marzo 22nd, 2011 alle 09:16
Quanta incompetenza, quanto infantilismo!
Leggo commenti inaccettabili, frutto di una superficialità senza pari. Qualcuno dimentica che si gioca con le carte che si hanno in mano, siano esse calciatori o milioni di euro e i miracoli non li fa nessuno. Ai bimbi che criticano sempre e comunque (anche ai bimbi cinquantenni che si arrogano il diritto di autodefinirsi rappresentanti dei tifosi viola) chiedo di guardarsi intorno: prima procurate i famosi milioni di euro e i degni sostituti in grado di garantirci un salto di qualità e poi parliamo di licenziamenti ed epurazioni.
Ciao a tutti, Robin.
Marzo 22nd, 2011 alle 09:32
Scusate eh ma voi vi fidate ancora di cosa dice Andrea? Non ha mantenuto una promessa da due anni in senso buono chi è che vi dice che manterrà quelle in senso cattivo (tenere il serbo e Corvino). A parte gli scherzi, secondo me qui siamo messi veramente male, perché raggiunta la salvezza, si rimanda al consiglio di amministrazione, poi magari a giugno etc etc. Ho la sensazione che non ci sia nessun nuovo progetto, ma che si continui a tirare a campare come è stato dall’estate 2009 ad oggi. Venderemo due pezzi buoni per autofinanziarci e se avremo fortuna Corvino azzeccherà un acquisto decente. Metà classifica anche l’anno prossimo senza uno straccio di presidente. Abbonamenti sotto i 10.000.
Che tristezza…..
Marzo 22nd, 2011 alle 09:32
io ripeto quel che ho detto anche al vonci, dopo la serata di antognoni, splendida x quelli come me che lo hanno vissuto in campo, ma durante la quale percepii quella provincialità che credevo e speravo firenze avesse un pò mollato. non capisco proprio perchè se si è a fianco di qualcuno, si debba essere contro un altro, antognoni si della valle no, prandelli si, mihajlovic no. coloro che asseriscono che non andranno allo stadio se verrà confermato mihajlovic sono i più provinciali di tutti. e bene ha fatto leo ieri dopo varie volte che si mordeva la lingua a rispondere a vuturo quando questi diceva che corvino doveva fare il mea culpa sugli acquisti. prima di tutto se c’è una campagna acquisti azzeccata è proprio l’ultima, con behrami e un portiere come boruc preso praticamente gratis, senza considerare che il terzo portiere è già nel giro della nazionale brasiliana (brasiliana! non di cipro). e poi come fa un d.s. che deve gestire 30 giocatori a dire che di aver sbagliato acquisti? anche i calciatori hanno le orecchie, non solo i tifosi. avete mai sentito qualche altro d.s. farlo? e per ultima cosa, mi sono tenuto quella che mi dà più fasidio, ovvero i reiterati fischi ai giocatori per partito preso. io non condivido i fischi in campo durante la partita, ma casomai alla fine, ma sentir dire che ci sono giocatori come cerci che vengono fischiati o derisi persino in tribuna è veramente troppo. suggerisco un esame di coscienza profondo per questi “presunti” tifosi, altrimenti anche se ci comprassero messi si farebbe poca strada (magari un pò di più)
Marzo 22nd, 2011 alle 09:33
Grande antigufo come sempre parole di grande equilibrio; vedo che la pensiamo uguale sull’ esaltazione di certi tecnici “di moda” un giorno e contestati il giorno dopo.
Marzo 22nd, 2011 alle 09:44
Bellissimo David ,questo pezzo!pieno di saggezza ed umore.Io non ho nessun rancore ne rabbia ma rimango con una profonda delusione.Delusione per l’imcompetenza accettata dalla proprietà di chi gestisce tecnicamente la Fiorentina.Delusione per la comunicazione e per il fatto che ci lasciamo marciare sui piedi da tutta l’Italietta che ci circonda(con rarissime eccezioni).Delusione per il fatto che ADV e Diego siano praticamente assenti dalla gestione giornaliera della società.Pilotano a distanza e questo,pare, non basta. Mi auspico, prima di scendere al livello squadra,che si rioganizzi la società e che possa acquisire una certa autonomia gestionale( Un Antognoni al vertice? Un Oriali come PR? Poi dopo i nuovi allenatore e direttore sportivo si discutono.Senza fare questa riorganizzazione non andremo da nessuna parte.Ci vuole programmazione, obiettivi e ed implementazione.Come in qualunque azienda che si rispetti .
Marzo 22nd, 2011 alle 09:56
Risiamo al solito giochino io l’ho sempre detto che non era l’allenatore bono se gli rinnovano il contratto non faccio l’abbonamento… e via dicendo. Qui non si tratta di dimostrare la propria coerenza ad oltranza anche perchè come si dice: solo i bischeri non cambiano mai idea. Inoltre, non c’è niente di male, ciacuno è libero di rinnovare o meno un abbonamento ma pensiamoci bene a dare giudizi definitivi sul ruolo di allenatore. Ci sono casi infiniti di allenatori considerati brocchi e poi rivelatisi vincenti e viceversa. Non ultimo guidolin ad esempio, per poi passare a del neri per esempio tanto per rimanere nell’attualità
Marzo 22nd, 2011 alle 09:56
Mi vendono il capitano,mandano via Vargas,Gila.
Santana Donadel via a parametro zero…e mi tengono un allenatore che è per un girone mi ha fatto vedere il nulla…mettiamoci poi che mezze partite le ho saltate per via di anticipi al sabato o a orari assurdi,è ovvio il fatto che prima di rifarlo ci penso mille volte.
Via Sinisa
Via Corvino….
Marzo 22nd, 2011 alle 10:02
Ciao David,
il calcio giocato e parlato (come sul tuo blog) dovrebbe essere un divertimento, un passatempo, un qualcosa che fa rilassare. Mi sembra tutto il contrario in questo momento. Ogni scusa e’ buona per attaccare quando Corvino, quando Mihajlovich quando i Della Valle. Continue polemiche, su tutto, gente sempre scontenta, di tutto. Prima mancavano i risultatio ed il gioco e’ giu’ a criticare, adesso le cose lentamente stanno cambiando in positivo e giu’ a criticare ugualmente.
Mi sembra che Mihajlovich sia diventato il capro espiatorio di tutti i “mali” Viola. Di errori ne sono stati fatti da tutti e la fortuna non ci ha certo aiutato, ma sicuramente il comportamento di alcuni tifosi non contribuira’ a risollevarci. Siamo, probabilmente, una tifoseria immatura, irrazionale, che non riesce a vedere al di la della propria (giusta e apprezzabile) passione. Si parla tanto di spendere e di allenatori. Ma la Juventus cosa dovrebbe dire? Il Genoa che ha cambiato due squadre tra mercato estivo e invernale? e il Palermo dei talenti Ilicic, Bacinovic e Pastore? I tifosi Sampdoriani che si sono ritrovati dai Preliminari di Cahmpions a lottare per la serie B?
Pensate veramente che Delio Rossi o Gasperini avrebbero saputo fare di meglio con la Fiorentina quest’ anno?
Ma ci siamo siete resi conto che all’ Inter e’ bastato riavere la squadra quasi al completo per tornare al vertice? Che il Napoli quando e’ mancato Lavezzi e’ tornato ad essere una squadra normale? Che il Milan senza Ibra perde il 50% della sua forza?
Noi stiamo usando Mihajlovich come capro espiatorio di tutti i problemi, quando invece i problemi sono di natura diversa, come sta dimostrando il campo. Questa, se al cpmpleto, e’ una buona Fiorentina, capace di giocarsela con chiunque. Poi sicuramente per essere al top ci vorrebbe un mercato mirato e condotto in sintonia con il tecnico e non solo da Corvino.
Altro aspetto che non sottovaluterei e’ l’ opinione che ha dell’ Allenatore lo spogliatoio come piu’ volte ha sottolineato anche Gamberini.
Il mio invito e’ quello di prendere atto di una stagione storta con colpe da suddividere tra tutte le componenti cercando di ripartire il prossimo anno facendo tesoro di questa esperienza negativa piu’ forti e piu’ uniti.
Per quanto riguarda gli abbonamenti, mi ripeto, chi ne lega il rinnovo alla riconferma del Mister per me di tifoso ha solo il senso critico a prescindere e di conseguenza puo’ starsene tranquillamente sul divano a vedere SKY.
Viola78
Marzo 22nd, 2011 alle 10:12
Si ma a cosa serve
un allenatore che sa fare buon risultati
(ma ancora latita nel bel gioco) solo se in campo ha Vargas, Mutu, Behrami, Montolivo, Santana tutti al top??
Con questi giocatori arrivare tra il sesto e l’ottavo posto riesce a tutti…difficile e’ avere un gioco (come aveva Prandelli) che a prescindere da chi giocava otteneva sempre lo stesso risultato
(ricordate l’anno della UEFA che praticamente aveva 2 formazioni, una per il campionato e una per la Uefa: aveva 22 fenomeni o era bravo lui a farli giocare tutti allo stesso livello?
Era molto piu’ forte la Fiorentina di Prandelli di questa di Mihailovic?
Non credo proprio…
DANDI
Marzo 22nd, 2011 alle 10:21
il male è internet.. e la possibilità di blaterare data a chicchessia!
Avanti Viola!
Marzo 22nd, 2011 alle 10:37
Vorrei sfruttare questo blog per cercare di avere una risposta a una domanda che non sento mai fare a nessun giornalista quando incontra Andrea..:
Siccome nessuno di noi considera ADV uno stupido, vorremmo che anche lui non ci considerasse tali…
è più di un anno che ad ogni occasione ripete le stesse cose e conclude promettendo un chiarimento di lì a poco.. “vedremo a fine campionato”.. “ci saranno delle novità a maggio”.. “a settembre faremo chiarezza”.. “a Natale faremo un punto della situazione” .. “arriviamo a 40 punti e prenderemo delle decisioni”.. “vediamo a primavera”.. “a fine campionato vedrete”..
Come mai nessuno gli fa notare che a queste scadenze non si è mai presentato di fronte a noi tifosi e a voi giornalisti a spiegare o a programmare o a annunciare delle decisioni prese??
Cosa pensa, che abbiamo l’anello al naso??
Vi prego di incalzarlo, perchè più dell’aspetto tecnico, a noi interessa non sentirci presi in giro!
Marzo 22nd, 2011 alle 10:44
Ernesto Gasperini (post 3) ha perfettamente schematizzato la situazione della Viola. Ed è anche ciò che descrive oggi Benedetto Ferrara su Repubblica. Auguriamoci che qualcuno in Società ne faccia tesoro…
Marzo 22nd, 2011 alle 11:02
Corvino che dice di essere contento di questa posizione in classifica mi fa proprio passare la voglia….
Marzo 22nd, 2011 alle 11:03
Quando ci raccontanto che adesso che sono tornati i giocatori più importanti siamo tornati a fare risultato e a mostrare un po’ di gioco e che quindi Mihajlovic ha dimostrato di valere, ci sarebbe un’unica risposta da dare: ci mancherebbe altro! La mano dell’allenatore si vede A PRESCINDERE DAI GIOCATORI; insomma i risultati in gran parte dipendono dalla qualità dei singoli, mentre il gioco assolutamente no. Quello deve sempre esserci a prescindere dagli intrepreti, e a tale proposito basterebbe citare il Bari di Ventura che, tramortito dagli innumerevoli infortuni e pur perdendo spesso, continuava a mostrare sempre il solito buon gioco…. Il fatto è che la presunzione e l’orgoglio, direi persino una certa qual arroganza di questa società che non tiene mai minimamente conto dei desideri della tifoseria ma che va avanti per una strada parallela e tutta sua, l’hanno fatta, alla fine e ancora una volta, da padrone…
Marzo 22nd, 2011 alle 11:10
Sinisa no!
Non avevo mai visto una Viola che giocasse così male e con poco cuore (ed altri organi…). Neanche ai tempi delle faraoniche campagne acquisti di Gola, Bertarelli e Zuccheri, oppure di quella incentrata sull’acquisto dello stopper Zagano.
E poi: troppe chiacchiere, troppa improvvisazione. La squadra non è mai entrata in forma: l’unico che corre è Behrami che ha fatto la preparazione altrove!
FV
Marzo 22nd, 2011 alle 11:17
Si fa l’abbonamento pe la fiorentina,non per i giocatori o l’allenatore,nè pe la società o il ds.Chi non fa l’abbonamento perchè c’è un allenatore che non gli sta simpatico mi sembra poco inteligente così come poco inteligente mi sembra quest’articolo..persa occasione per stare zitto.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:22
X Viola 78 (87): PERFETTO !!!!!!!
X DANDI:
ma come fai a paragonare gli anni di Prandelli con dei bombers implacabili come Toni, Mutu e Gilardino al massimo del loro splendore ad una sola stagione di Mihajlovic che ha giocato la metà del campionato con soli 5 titolari su 11 ed un Gilardino così poco prolifico ?
Ma ti sei già scordato delle tante partite ignobili disputate dalla Fiorentina di Prandelli ?? Io NOOOOOOO !!! Io ho apprezzato tantissimo Prandelli e continuo a farlo ma per l’amor di Dio non facciamone un “genio” del pallone !!!
X TUTTI:
alcuni di voi odiano Mihajlovic a prescindere proprio come per i DV e quindi è difficile poter dialogare e confrontarsi serenamente.
A me Mihajlovic non dispiace e sarò contento se verrà riconfermato anche perchè in giro vedo parecchi venditori di fumo proprio come ha già ampiamente scritto Viola 78.
Avverto parecchi di voi che la ricreazione è finita pertanto siete pregati di tornare in classe a studiare le tabelline.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:24
Ascolto le parole ferme e sicure della dirigenza e mi viene in mente il Petrarca
“Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.”
Io rispetto la dirigenza e le sue scelte..ma rimango perplesso sulle sue ferree certezze.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:26
o dandi post 88: scusa eh ma che dici?? i giocatori sono fondamentali se ce li hai buoni vinci se ce li hai scarsi fai fatica. si scommette che se io e te si va in panca col barcellona e si gioca col genoa del mago gasperini si vince noi? ma te guarda benitez..non mi vorrai mica dire che è scarso? eppure alla grande inter quando sono mancati i migliori hanno preso paghe da tutti. è arrivato leonardo che non è certo meglio di benitez, sono rientrati i giocatori e l’inter è tornata lassù. credo anche io che attualmente prandelli sia più bravo di sinisa..ha anche quasi dieci anni di piu, ma l’anno scorso ha perso 17 partite e le ultime sono state da gatti morti tirati nel groppone (come diceva la mi nonna di livorno..). questo vuol dire che l’allenatore conta si, ma chi è determinante sono i giocatori. ribadisco che questa guerra a sinisa non la capisco nonostante che anch’io non impazzisca per lui. non fare l’abbonamento perchè c’è lui è una cazzata o un pretesto. andare allo stadio è scomodo, la macchina i tornelli, il casino, il freddo, il caldo, l’acqua.. davanti alla tv si sta piu comodi. se uno mi indica questi motivi lo posso capire, ma la presenza di una qualsiasi persona sgradita in panca o in società no. io ho tifato per lazzaroni, per terim, per il povero giorgi per bersellini per mancini, per casasco per ottavio bianchi per zerunian..io tifo fiorentina. certo, per riallacciarmi al post 3 di ernesto gasperini, se ci fosse una società gestita un po meglio tipo come fa cairo, zamparini, porcedda, preziosi, garrone ecc. ci sarebbe piu passione ma io mi accontento anche cosi. p.s. chi porta ad esempio l’udinese, non considera che se la fiorentina avesse fatto la campagna acquisti dell’udinese che ha venduto i meglio e ha comprato tre sconosciuti tra cui un ballerino, il povero pozzo sarebbe stato crocifisso in sala mensa…
Marzo 22nd, 2011 alle 11:28
non fare l’abbonamento perché resta o perché va via un allenatore l’è roba da rihovero.
una volta era: “Firenze città d’arte va in c..o a chi viene e a chi parte” ora non lo so cosa siamo (sono) diventati
Pressa
dal Parterre
Marzo 22nd, 2011 alle 11:29
Premesso che io sono e sarò abbonato alla Fiorentina e non a Miha o a chi che sia…
Non credo che le parole del presidente siano una conferma netta, nel senso, ad oggi che non siamo ne carne ne pesce cosa doveva dire? Le prossime quattro gare saranno il banco di prova e eSinisa ad oggi non è per me confermato.
Inoltre credo che la scelta dell’allenatore debba essere fatta anche in base a quanto offre il mercato, e mi pare che ad oggi ci siano diversi mister validi senza panchina.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:31
Secondo me non dipende dall’allenatore, l’unico che potrebbe portare entusiasmo è Spalletti e non credo proprio che desideri venire alla Fiorentina, dipende tutto dalla campagna acquisti. Se faranno una squadra bella competitiva sulla carta vedrete che l’anno prossimo saremo in tanti, altrimenti…
Marzo 22nd, 2011 alle 11:34
Caro Woyzec ti smentisci da solo. Il BARI E’ LA PROVA LAMPANTE CHE IL GIOCO LO FANNO I GIOCATORI.L BARI, quest’anno, ha avuto una miriade di infortuni e Ventura non ha quasi mai potuto schierare la stessa formazine dell’anno scorso in forma ottima. SE POI CONSIDERI CHE GLI HANNO TOLTO LA COPPIA CENTRALE DIFENSIVA forse ti rendi conto di avre preso propRio l’esempio sbagliato.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:36
SOX SE ANON TI SEI ACCORTO iesrti hanno fatto chiarezza: ti hanno detto che resta Sinisa. O CHE TI GARBA SOLO LA CHIAREZZA CHE DICE QUELLO CHE VUOI TE?
Marzo 22nd, 2011 alle 11:37
Tre, per il momento, e non sono ancora sicuri: il Brogi, la sorella del Brogi ed il nonno, appunto.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:37
INFATTI, CARO DANDI, PRANDELLI i risultati li ha fatti quando allenava il venezia…
ma che ti devo ricordare io che giocatori ha avuto a disposizione Prandelli in 5 anni qui o ci ripensi un po da solo?
Marzo 22nd, 2011 alle 11:40
@ viola78 : MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:49
X woyzeck (93):
allora secondo te Allegri e Leonardo sono grandi a prescindere da Ibrahimovic e Eto O'(o come cazzo si scrive)??? E Mazzarri è grande a prescindere da Cavani ?? Mi spieghi cosa vuol dire avere un “impronta di gioco”?
Come mai il Bari quest’anno è inconcludente ed andrà in serie B ? Come mai il grande Trap fu cacciato a calci nel sedere da Cagliari ?? Come mai l’anno passato il grande Prandelli ha perso (giocando malissimo) tantissime partite ?? E come mai il bistrattato Guidolin quest’anno è diventato un fenomeno ?? Può Guidolin prescindere da Sanchez e Di Natale ?
No caro mio, io non la penso come te perchè è sempre la qualità dei giocatori che permette ad una squadra di esprimere un buon gioco. Un consiglio, guardati la classifica delle squadre e poi quella dei cannonieri, vedrai un nesso spaventoso tra le due cose. Nel calcio contano solo i numeri; i numeri raccontano e chiariscono tutto.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:51
ormai ho già scritto 3 post dove ho scritto maiscuolo. spero me li pubblichi lo stesso. Il riferimento ad Antognoni è voluto. Visto che sembra che senza Antonio la Fiorentina non possa andare avanti, vorrei vedere se ora che Antognoni si è espresso a favore della riconferma del mister molti di quelli che infamano il mister ora cambieranno idea.
Ciao David.
Marzo 22nd, 2011 alle 11:55
mi pare che tutto lo spogliatoio o almeno la maggior parte, sia con lui. Poi se l’alternativa è Gasperini o cose simili…..e adesso che la squadra è tornata quella titolare qualcosa di gioco si vede. Su Corvino nutro molti dubbi ma questa è un’altra storia
Marzo 22nd, 2011 alle 11:55
oh Kramer, a me sta bene di Sinisa, io sono a fianco di Della Valle sempre, ma chiedo solo che non ci prendano in giro rimandando sempre discorsi più seri.. sembra sempre debba succedere qualcosa e poi non succede nulla ed è 2 anni che siamo senza presidente..
mi pare il conte mascetti quando non dà spiegazioni alla moglie prima di uscire di casa coi suoi amici..(“poi ti spiego” ndr)
Marzo 22nd, 2011 alle 11:56
Questo allenatore non mi entusiasma. Anzi. Abbiamo la fortuna di avere Delio Rossi disponibile e io la sfrutterei. Lo so che non è un allenatore vincente, ma almeno si tornerebbe a veder giocare a calcio, e no a veder muoversi dei giocatori in campo alla rinfusa, sperando in una giocata del Mutu o Santana di turno. Poi Rossi è capace di far giocare a calcio tutte le squadre, valorizzando i giocatori (soprattutto giovani) che gli danno.
Marzo 22nd, 2011 alle 12:00
David c’ho una mail se vuoi sapere i miei dati anagrafici sarò lieto di darteli. Ciao
Marzo 22nd, 2011 alle 12:21
Invidio veramente coloro che sono contenti per la riconferma di Mihajlovic.
Lo dico in tutta sincerità, li invidio perchè evidentemente riescono a vedere sempre un lato positivo nelle vicende della vita.
Purtroppo io non ho questo dono e se per me una cosa è nera non posso dire che è di una tonalità di nero più chiaro.
Beati loro!
Marzo 22nd, 2011 alle 12:29
bella battuta Sox. Il Mascetti è sempre il Mascetti. Zamparini che dichiara che Delio Rossi è il migliore e dopo 2 giorni lo manda via? Nel calcio non esistono certezze. Se la Fiorentina perde le prossime 9 partite per 4-0 pensi che Sinisa rimarrebbe lo stesso? Su una cosa sono sempre d’accordo con David, quando dice che si sta parlando di calcio.
Marzo 22nd, 2011 alle 12:45
Un ultima considerazione: per provare ad essere vincenti si deve scegliere una strada e continuare a percorrerla anche quando si trovano le prime salite e le prime difficolta’. Tornare indietro per provarne un altra implica una perdita di tempo e di energie inutili.
Prendiamo atto che la Fiorentina crede in Mihajlovich e che i soldi (quantitativamente parlando) ne ha sempre spesi. Prendiamo atto che una stagione sfortunata a livello di infortuni puo’ capitare. Prendiamo atto degli errori commessi.
Proviamo, per quanto impossibile per molti ,a tirare una riga a Giugno 2011 e a ripartire con rinnovato e costruttivo entusiasmo.
La speranza semmai e’ che i soldi di cui parlavo prima vengano spesi con una logica: inutile comprare per far numero o quando si ha l’ acqua alla gola (vedi Bolatti e Felipe a Gennaio 2010). Il mercato va programmato insieme all’ allenatore ed in base alle sue esigenze di gioco. Di conseguenza chi di dovere dovra’ valutare molto bene anche chi degli attuali giocatori e’ funzionale al progetto ma soprattutto e’ ancora motivato nel vestire la maglia Viola. E’ inutile avere i NOMI altisonanti in squadra quando la loro voglia e’ pari a zero e quando antepongono il portafogli a tutto il resto.
Io domenica sono tornato a divertirmi allo stadio e a respirare quell’ atmosfera che da un po’ mi mancava. Spero che questo sia il punto di partenza per un futuro rilancio. Saro’ troppo ottimista? ma sinceramente leggendo i giornali e guardando la tv le cose per cui essere fortemente pessimisti ed incazzati sono altre.
Viola78
Marzo 22nd, 2011 alle 12:56
Ciao David , ma perchè si fa questo gran polverone intorno alla nostra amata Viola ? E poi adesso che qualche risultato arriva? E ancora prima che si sentano le proposte della Società per il nuovo anno.
E se come leggevo ci fosse Antonio come presidente e un Corvino che anzichè di straparlare andasse un pò in giro per il mondo a cercare talenti? Ricordo, a chi dice che il Corvo non sa fare il suo mestiere, che negi ultimi anni a Firenze sono arrivati bei giocatori come non se ne vedevano da tempo. Caso mai qualcuno è andato via un pò presto ed è vero che alcuni colpi sono stati un fallimento ma chi non sbaglia mai nel calcio di oggi???
E poi la Società sarà poco comunicativa anzi non sa neanche cosa è la comunicazione ma comunque resta una validà proprietà/società e come sempre io fino ad oggi non vedo alternative a questa società. A chi pensa che giocheremo per un campionato dal basso profilo rispondo che almeno con questa società il campionato sarà di Serie A con altre non lo so perchè non esistono sostituti.
Sul Serbo io adesso dopo averlo maledetto ammetto di ammirarlo perchè, gioco o non gioco, sta dimostrando coraggio e caparbietà e attaccamento alla maglia e alla causa.
Infine per me chi non va allo stadio per protesta fa il male della Fiorentina squadra e di Firenze città; è anche una forma di masochismo perchè io lontano dalla Viola non ci saprei stare indipendentemente da allenatore, società o giocatori.
Ovviamente tutto ciò è un mio pensiero criticabile e anche non condivisibile però io resto di questa idea e mi chiedo ancora una volta: Perchè tutto questo inutile polverone?????????
Sempre Forza Viola!!!!!!!!!
Marzo 22nd, 2011 alle 13:08
CIAO DAVID..CI risiamo ancora un’altra volta non sono daccordo con il popolo viola. PERCHEì domando io, nessuno vuole MIHALOVIC, quando abbiamo capito, non siamo un ambiente che puo vincere, cosi..CHI contesta allora non è un tifoso viola, ed è un grande falso..
MA io credo che alla fine lui allenatore vincera’ questo scettiscismo, perche’ è bravo come allenatore, lo abbiamo compreso. CARI tifosi colleghi FIORENTINI, Ma dobbiamo fare il male della societa squadra, per cui noi tifiamo.
IN fondo chi contesta per un altro allenatore, non sa quanto peserebbe due contratti a 2 allenatori.
Marzo 22nd, 2011 alle 13:23
Che bellezza se tutta questa gente non fa l’abbonamento. Sai il prossimo anno come si sta larghi allo stadio, sono anche scomodi quei seggiolini. Se ne piglia due per uno e si allunga le gambe.
State a casa che è meglio, tanto anche in Fiesole è tutto un criticare ed offendere.
FORZA VIOLA DA SEMPRE, DA 29 ANNI CON L’ABBONAMENTO IN FIESOLE.
Marzo 22nd, 2011 alle 14:04
Mi pare evidente che si siano creati due schieramenti, due correnti di pensiero, ed ognuna cerca nelle pieghe del quotidiano di trovare elementi per tirare l’acqua al proprio mulino, dimenticando il soggetto primario e fondamentale del contendere. Come quando due coniugi che si vogliono separare usano i figli per perorare la loro causa. E il caso Mihajlovic in questo momento è una buona freccia nell’arco di uno schieramento.
Tempo fa mi sono espresso contro l’allenatore, ciò non toglie che, da tifoso, rispetti le scelte della Società ed aspetti a dare giudizi affrettati la riprova dei fatti che potrà avvenire solo quando sarà stata costruita una squadra a misura degli orientamenti tattici dell’allenatore, con almeno 9/11 degli effettivi in buona efficienza e ricambi all’altezza, con qualche giovane della primavera.
Poi trarrò le mie conclusioni. Per adesso mi limito ad assistere ad un’annata storta (dopo 4 ottime)della quale, per un’insieme di concause (dalla cattiva conduzione generale agli acquisti sbagliati, dagli infortuni alla sfortuna negli episodi) sono il primo a non essere contento.
Però, da qui a fare una crociata “contro” a prescindere, ce ne corre.
Vorrei che ci fosse tra tutti noi, anche di opposto pensiero, una maggior serenità di dialogo cercando di evitare posizioni arroccate che non servono a nessuno. Non dimentichiamo mai che tutti noi abbiamo una figlia in comune, la Fiorentina, e qualsiasi cosa pensiamo o diciamo è in buonafede, per il bene di questa squadra, e solo se riusciremo ad essere noi per primi sereni non le arrecheremo danni
MARIO T.
Marzo 22nd, 2011 alle 14:06
sempre forza viola baci a te e alla redazione
Marzo 22nd, 2011 alle 14:16
cari amici che mi rispondete:
vi lascio questa formazione:
Frey Kroldrup Gamberini Ujfalusi Jorgensen Montolivo Kusmanovic Santana PapaWaigo Pazzini Osvaldo
che non mi sembra proprio la formazione del Barcellona: andate o voi saccenti a rivedervi cosa e’ stata capace di fare questa formazione con in panchina un Signor Allenatore e non uno che sa dire solo “perscio'”…
Mi dite che Prandelli ha fatto bene solo perche’ aveva Luca Toni?!..andate a rivedervi cosa ha fatto quando come punta centrale aveva Pazzini (e di riscerva Vieri e Cacia) che di gol fatti ne vanto’ “ben 9” in tutto il campionato!…
Quando Miha avra’ la media punti partita di Prandelli dopo 200 partite e non dopo 5 partite, allora potrete anche solo minimamente paragonarli…
DANDI
Marzo 22nd, 2011 alle 14:17
X JACK KRAMER: andresti indicato come esempio di assoluta incapacità di fare un ragionamento semplicemente LOGICO: mai hai letto cosa ho scritto?! E hai riletto ciò che hai scritto tu?! Hai notato che non ha il minimo senso logico?!… C’E’ UN’ENORME DIFFERENZA TRA RISULTATI E GIOCO, se non hai i giocatori non fai risultato ma puoi e devi fare gioco, COSI’ COME HA SEMPRE FATTO IL BARI DI VENTURA!… roba da chiodi…
Scusa Davide per l’utilizzo improprio del blog, ma a volte proprio non si riesce a trattenersi…
Marzo 22nd, 2011 alle 14:40
ragazzi ‘ndiamo…ammettiamolo che nn era facile:
1. il dopo prandelli
2. assenze pesanti
aspettiamo la fine del campionato e vediamo che succede…avanti con sinisa e forza viola sempre.
Marzo 22nd, 2011 alle 14:46
RISPOSTA
Geppo caro o caro Geppo, io mi sono rotto le palle di chi vuole interpretare in tutti i modi il mio pensiero: sulla Fiorentinaio sono quello che scrivo e quello che dico e non ho alcuna voglia e/o intenzione di tirare un colpo al cerchio e uno alla botta.
Su ogni argomento che tratto faccio un mio ragionamento, senza pensare a chi si può arrabbiare.
Qualche contro lo dovrà pur avere il tuo lavoro no?
Scegliere di fare il giornalista ti espone anche a questo .
Se lavoravi in fabbrica 12 ore al dì, non avevi nessuno che intrerpretava i tuoi discorsi .
Marzo 22nd, 2011 alle 16:12
Per me Corvino merita un’altra chance e Sinisa lo stesso. La squadra adesso sta facendo bene e Corvino ha cominciato a ricomprare bene. Capita a tutti di sbagliare e nel calcio non si perdona mai, io sarei per perdonare e continuo ad avere fiducia.
Il problema è l’immobilismo della società, l’apparente mancanza di un progetto, ma soprattutto dell’entusiasmo di 2-3 anni fa. è questo che si fa sentire traditi. Nonostante tutto spero vivamente che sia un’impressione e che da oggi in poi DDV e ADV si mettano in testa di riportare questa squadra dove era 1 anno e mezzo fa.
Per quanto mi riguarda, basta polemiche. Mi metto in critica ma fiduciosa attesa che si vincano un po’ di partite, si vada un Coppa Uefa e si comprino buoni giocatori. Secondo me ci sono margini per sperare.
Ps. A me questo disfattismo ha rotto le scatole. Se la gente non rifà l’abbonamento è liberissima di farlo, ma che non ci venisse a rompere i c…i e a spacciarcela come una scelta di amore. La Fiorentina si ama e si sostiene a prescindere.
Dicano che hanno voglia di andare al mare, che andare al cinema è meglio che vedere questa squadra e che dunque la amano meno del mare e del cinema. Io continuo a fare come ho sempre fatto, magari con le palle un po’ più piene, ma son sempre lo stesso.
ciao
Marzo 22nd, 2011 alle 16:37
Più che passa il tempo e più che non cambio idea e questo forse è un limite.
L’allenatore è l’ultimo o meglio, il penultimo, dei problemi.
Per l’anno prossimo sarebbe bene procedere dall’alto verso il basso, sia la società che l’area tecnica.
Cioè stabilire il nuovo presidente che sceglie il che sceglie il nuovo direttore generale che sceglie il nuovo (o meno) direttore sportivo che sceglie il nuovo (o meno) allenatore. Con gli ultimi due che scelgono i giocatori, nuovi e vecchi.
A me pare banale, funziona così in tutte le aziende dalla multinazionale al negozio sotto casa, ma pare che x la Fiorentina sia tutto complicatissimo.
Se poi si conferma Miha (e io lo cambierei ad esempio con Malesani) mi può anche star bene ma stavolta gli si fa la squadra come vuole lui e si sa chi sono i responsabili.
“O pesce fete da a capa”
Dimenticavo, prima di tutto bisogna stabilire se la proprietà sarà la stessa o meno. A giudicare dalle voci e dalle presenze in tribuna …
David una domanda, ma cosa vuol dire “la Fiorentina deve avere una dimensione europea” che il prossimo anno sul petto al posto di un giglio ci s’ha un toro rosso?
Pessimismo e fastidio!!
Marzo 22nd, 2011 alle 16:40
o dandi, non lo so se ti riferisci a me ma visto che l’esempio del barcellona l’ho portato io credo di si.. e allora un ci si capisce: io credo che prandelli sia sicuramente in questo momento più bravo di sinisa e sono convinto anch’io che sia stato uno dei meglio allenatori che abbiamo mai avuto. miha, però, ha delle grosse attenuanti che sono l’essere capitato dopo 5 anni di prandelli e di aver giocato sempre con mezza squadra fuori. la formazione che citi te oltre ad essere migliore di quelle che ha dovuto schierare sinisa non era quella titolare e soprattutto aveva tre anni alle spalle di affiatamento e di schemi provati. se prandelli avesse giocato sempre con codesta formazione col caz.o che s’andava in champions. e ti ribadisco: io ho giocato ma non ha mai fatto l’allenatore in vita mia.. te dammi il barcellona, a prandelli o a mourinho o a chi ti pare a te dagli la fiorentina che ha giocato in coppa italia col parma e si vede chi vince. conta chi va in campo..
Marzo 22nd, 2011 alle 16:53
x IL DANDI (post 122): nel 2007/08 non avevamo più Toni, però dalla formazione che hai segnalato Tu, manca un certo Adrian Mutu che segnò 17 reti in campionato e 6 in coppa Uefa!
Cmq è ora di finirla di confrontare i due allenatori, tanto per portar avanti le proprie convinzioni! La situazione è questa! E’ inutile continuar a mugugnare. Speriamo che tra qualche mese si riparta con un’organizzazione societaria che, personalmente, ritengo sia la cosa prioritaria, come ha evidenziato giustamente il buon Gasperini al post 3. Saluti e FV
Marzo 22nd, 2011 alle 17:09
DAVID
visto il tono generale degli interventi(Mario T. escluso) potresti anche togliere l’ultima frase del post. O non è stata letta o non viene nemmeno presa in considerazione.
Un saluto a tutti i biliosi.
Marzo 22nd, 2011 alle 17:27
Ecco appunto finiamola di confrontare i 2 allenatori, visto che e’ qualche giorno che qualche assurda statistica confronta la media di Mihailovic delle ultime 6 partite con quella di Mister Prandelli che pero’ di partite ne ha fatte 200…
senza considerare il fatto che gli avversari delle ultime partite sono state:
palermo, samp, bari, catania, chievo, roma
non proprio degli sqaudroni.
C’e’ chi da per scontato che si arrivi a quota 55/56 punti a maggio: secondo me e’ tanto se s’arriva a 50 visto e considerando le squadre che dovremo affrontare (inter, milan, udinese, bologna, cesena, juventus….)
Io non voglio confrontare, siete voi che lo fate…
Metto solo sotto gli occhi di tutti che Prandelli con giocatori peggiori di quelli che aveva quest’anno Mihailovic faceva del bel calcio, quest’anno bel calcio s’e’ visto si e no per 3 mezze partite…
DANDI
Marzo 22nd, 2011 alle 18:23
Leggendo i commenti si capisce che spesso l’avversione per Mijailovich è dovuta anche per lo strabordante amore per il mai dimenticato Prandelli;allora ogni tanto ci vuole una stoccatina per placare un po gli entusiasmi.Se silegge la formazione,quasi certa,della Nazionale che giochera’prossimamente si nota che terzino destro e terzino sinistro sono Maggio e Balzaretti,ebbene Maggio fu fatto fuori perchè non giudicato adatto cone esterno basso e ora lo fa giocare esterno basso mentre a Balzaretti gli fu preferito Pasqual;questo per dire che c….te con la valutazione dei giocatori messigli a disposizione da Corvino ne ha fatte parecchie;sipotrebbe continuare con le cessioni di Dainelli,Kuz.,Jufalusi,Osvaldo,Pazzini,Semoli pagato a peso d’oro e subito sbolognato,Liverani al quale a partita in corso preferiva Pazienza con il risultato che la squadra smetteva letteralmente di giocare,e forse me ne dimentico qualcuno.Se la smettessimo con Prandelli e facessimo lavorare tranquillamente il serbo forse faremmo un una cosa buona anche per la nostra amata Fiorentina.
Marzo 22nd, 2011 alle 18:42
Quanti abbonamenti vale Corvino??????
Marzo 22nd, 2011 alle 19:55
A Firenze si da la colpa a molti fattori, dalla società all’allenatore passando per i giocatori e la crisi. Vero tutto ma solo in parte perchè altrimenti le altre squadre avrebbero molti più spettatori di noi.
La verità è che il calcio è diventato un reality show dove si sa già quali sono le squadre protette (la Roma con i suoi 9 rigori ne è un esempio o l’Inter con il suo giapponese che ha giocato 2 volte la 17esima giornata) e quali quelle da bastonare, noi siamo tra queste. Non c’è competizione sportiva, non c’è mordente, non c’è più interesse, resistiamo solo noi nostalgici e malati di calcio.
Quando la competizione tornerà ad essere tale allora, e solo allora, torneranno gli spettatori, quando vedremo in campo più atleti e meno attori aumenteranno gli abbonamenti.
Simone
Marzo 22nd, 2011 alle 20:09
Ciao Davide,6 soddisfatto della piega che sta prendendo il tuo blog?il 50% dei post di oggi verte su quello contro quell’altro e via dicendo….ascoltavo pallavicino da te stasera e mi sembra che quello che diceva su come l’assenza di argomenti calcistici porti a sbranarci su tutto sia centrato.opinionisti che si ergono a soloni e battaglie radiofoniche all’ordine del giorno.stiamo esagerando? ci stiamo romanizzando?
Marzo 22nd, 2011 alle 20:57
molti di noi si chiedono il perchè di questa ipercriticità che affiora in molti interventi.
Rispondo semplicemente:
MANCANZA DI FIDUCIA!
E la colpa di questa situazione è di chi questa fiducia l’aveva e non ha saputo mantenerla.
Di chi ha fatto passare la passione e l’entusiasmo ad una tifoseria che entusiasmo e passione ne ha da vendere!
Marzo 22nd, 2011 alle 21:20
Dopo tanti anni lascerò il mio abbonamento.
Scelta sofferta ma necessaria per far capire alla proprietà e al Signor Della Valle che a Firenze dopo la storia di Prandelli qualcosa si è rotto. Dispiace dirlo ma è cosi, finchè non ci sarà qualcosa di nuovo sotto il fronte cittadella Della Valle punisce i tifosi con campagne acquisti di basso livello e ci leva ogni entusiasmo. L’unico che ci tiene alla fiorentina è Andrea, Diego se ne frega. Non mette i soldi e cerca di convincere Andrea a vendere. Ragazzi la faccenda è questa, non giriamoci tanto intorno. Se fosse stato per Diego la Fiorentina era già in vendita. Del resto se ha preferito restaurare il colosseo a comprare Barreto a gennaio..ragazzi riflettete….stiamo vicini ad Andrea ma prevedo tempi bui.
Marzo 22nd, 2011 alle 21:40
Credo che Gennaro abbia ragione. Lasciamo lavorare Sinisa. Tanto ormai s’è capito tutto: via Montolivo, Gilardino, Vargas. Poi si vedrà. Ho il dubbio che Della Valle si sia stufato della Fiorentina. Meglio dedicarsi alla beneficienza. Costa poco e rende molto, in tutti i sensi.
Marzo 22nd, 2011 alle 21:41
Per me Mihajlovic rappresenta la summa della dirigenza viola. Cattiva gestione dello spogliatoio, parole rimangiate, scarsa modestia, autoreferenzialità. E’ il simbolo della Fiorentina che punta sempre ad accontentarsi e basta. L’ho ripetuto fino alla nausea, questa società toglie la passione e la voglia di guardare le partite.
Comunque io non sono più abbonato da almeno 5 anni, quindi la Fiorentina non perderà granchè da me. Mi farò la mia solità tesserina al viola club di Asciano e mi guarderò più partite possibili, suoceri e moglie permettendo. Si perchè mi tocca anche prendermi del bischero, perchè vado a vedere le partite della Fiorentina, che tanto “perde sempre”. Alla fine come dargli torto. Domenica ho goduto di più a segare le legna con mio suocero, almeno non mi sono fatto il sangue amaro con l’ennesimo pareggio da bischeri.
Marzo 22nd, 2011 alle 21:49
Beh, consiglio a chi farà l’abbonamento il prossimo anno di procurarsi una buona scorta di caffè…barili e barili. Ronf!Ronf!Zzzzzzzz….
Marzo 22nd, 2011 alle 22:57
DUCCIO lo aveva detto……….forse a maniera sua ma ve lo aveva detto!!
Marzo 23rd, 2011 alle 00:48
Quanti trofei che abbiamo vinto con Prandelli….. La bacheca è stracolma…. poi sai come vanno le cose, voleva andare alla Juventus, ma è Prandelli e nessuno parla di questo…….. Solo per la Fiorentina!!!!!!
Il mio abbonamento non mancherà mai!!!!!!
In quanti sarete a Cesena? E non parlate di famiglia, mutuo e figli…… Ho tutto anch’io…..
Marzo 23rd, 2011 alle 00:53
ma il post 139 è finto vero? no, perchè tra la miriade di messaggi scritti da sfigati che dichiarano di non rinnovare un abbonamento che sicuramente non hanno, il mitico paolo da siena ci mette al corrente della sua grama esistenza. intanto è di siena e già li la sorte non gli ha voluto bene, ma poi lamentandosi al solito che questa società gli toglie la passione, ci confessa che è da 5 anni che non si abbona. cioè si è perso i migliori campionati viola degli ultimi 10 anni! ora, quando la moglie e i suoceri gli tolgono il collare, gli tocca di vedere qualche partita.. altrimenti la domenica lo mettano a segà la legna! ah.. paolo, domenica tutto sommato ti saresti divertito di più a vedè la fiorentina, dammi retta! comunque, in attesa di scoprire se il post è finto o se dobbiamo allertare amnisty unternational per la liberazione dei mariti segantini, ribadisco che chi si abbona lo fa per la squadra e se ne fotte di chi è l’allenatore, tutto il resto son discorsi..
Marzo 23rd, 2011 alle 12:19
O DANDI se ti sembra che in questi anni Prandelli abbia giocato con giocatori peggiori è inutile stare a parlare. Ti ricordo solo che ha avuto il tempo di scaratre MAGGIO E BALZARETTI che ora sono in nazionale. Fallo un po te il conto.
Marzo 23rd, 2011 alle 12:32
woyzeck, che gioco hai visto fare al Bari quest’anno? dimmelo. E sei contento del gioco del Bari che sono ultimi? il gioco lo fa la qualità dei giocatori, punto. Non ci sono dicussioni. A meno che non tu faccia un 4-4-2 che sanno fare anche i ragazzi.
Marzo 23rd, 2011 alle 13:29
Se si deve tenerlo teniamolo, il prossim’anno però al secondo infortunio che non ricominci la litania giornalistica “non ha mai avuto la squadra al completo ecc ecc”, almeno qualche giustificazione nuova.
Marzo 23rd, 2011 alle 14:54
se tanti non rinnovano è perchè la squadra con questo allenatore non ha gioco, non è divertente, anzi è quasi sempre noiosa: questo il motivo vero!
Marzo 23rd, 2011 alle 23:55
O Marco, so vero stai tranquillo ed evita di offendere le persone che non conosci.
Marzo 24th, 2011 alle 04:07
Siate realisti ed onesti con voi stessi, quest’anno avete sbagliato a contestare la societa’, corvino, e l’allenatore.
1. La societa’ e Corvino quest’estate hanno valutato la rosa che abbiamo capace di arrivare fra’ le prime quattro, hanno scelto miha come allenatore perche’ hanno ritenuto che questa squadra con il morale sottoterra dopo l’hanno disastroso con Prandelli aveva bisogno di un motivatore e Miha lo e’.
2.Mihajlovic ha giocato con i giocatori che aveva, e riguardatevi la rosa senza gli infortunati e capirete che la nostra squadra era da lotta retrocessione.
3. Con il rientro degli infortunati abbiamo una media da quarto posto.
4. Sono convinto che alla fine Mihajlivic fara’ piu’ punti di prandelli con la stessa rosa dell’anno scorso.
5. Se per i fiorentini e’ difficile non criticare dire “avevo sbagliato” e’ impossibile, e quindi continuate a sostenere che Miha e’ da mandare via.
6. Checche isteriche e’ il nome giusto per la maggior parte dei tifosi viola.
Contestare un ragazzo di prospettiva come Cerci prima che tocchi il primo pallone ne e’ l’esempio, dovrebbe essere aspettato, aiutato, incitato a fare bene per farlo crescere e diventare un giocatore importante.
Invece no, lo bruciate e poi fra’ qualche hanno quando diventera’ un giocatore importante in un’altra squadra contesterete Covino perche’ l’ha venduto.
FIORENTINI MA QUANDO CRESCETE???????????????
Marzo 24th, 2011 alle 09:40
Marino, tu eri partito bene, con giuste considerazioni.
Ma sei scivolato nel dare al prossimo l’etichetta di “checca isterica”
Tu contribuisci,neanche tanto inavvertitamente, con la tua irriverente considerazione a dividere il pubblico viola.
E’ anch’esso un autogol.
Esattamente come fischiare Cerci prima che entri in campo.
Parli di crescere?
Dici che il pubblico fiorentino deve crescere?
Benissimo.
Facciamolo insieme.
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2011 alle 10:12
@ Paolo da Sesto
Non ti rammaricare se ti criticano e ti deridono perchè hai trascorso una domenica a tagliar la legna con tuo suocero invece di andare a vedere la partita della Fiorentina.
Hai cementato un rapporto, hai scelto giustamente il legame famigliare.
Molti anni fa anch’io stavo di casa al Comunale di Firenze.
Un giorno mio padre e mio suocero mi chiesero se andavo ad aiutarli a vendemmiare nel fine settimana.
Lo feci controvoglia per il lavoro che mi si prospettava per un paio di giorni,ma lo feci per amore filiale , e per rispetto di mia moglie.
Fu bello, e costruttivo.
E mai mi sentii attore di una vita grama e col collare del suocero come invece , mio gentile Paolo ,sei stato definito
in modo sciocco e infantile.
Quella volta mi dissi , ho speso bene il mio tempo.
Solo un altra volta aiutai mio padre.
L’ultima volta, quando oramai il male lo aveva aggredito .
Ciao Paolo, le migliori cose.
Un bacio alla meravigliosa terra di Siena che scioccamente talvolta ho preso in giro ai tempi del povero De Luca.
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2011 alle 17:05
oh ragazzi..ora se un si pole più nemmeno scherzà siamo alla frutta! non credo di aver offeso nessuno, ho letto il post del senese, e ci ho ruzzato un pochino sopra, se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione e mi scuso, ma il post è scritto in un modo che mi è sembrato buffo tanto da ritenerlo finto. poi sentirmi dare dello sciocco e infantile da uno che si vanta di essere uno scazzatore mi fa un certo effetto, comunque fa niente, mi dispiace solo che paolo non abbonandosi si è perso 4 anni niente male, ma se la tua famiglia ti manda, vedrai che nei prossimi ci divertiremo ancora. saluti
Marzo 24th, 2011 alle 18:25
@Immonda Bestia
Grazie per le belle parole che hai speso nei miei confronti. Spero che Marco legga il tuo post e si renda conto di quanto è sbagliato mettere sempre e solo in primo piano le proprie passioni. Bisognerebbe cercare di essere meno egoisti e ricordare che probabilmente il tempo speso con i propri cari è sempre tempo ben speso.
Comunque rileggendo il mio post mi rendo conto di aver avuto un tono parecchio provocatorio e quindi non posso lamentarmi se poi qualcuno mi risponde un pò piccato.
Un abbraccio a te ed al buon Marco.
Marzo 24th, 2011 alle 18:41
Marco carissimo,
io non do dello sciocco e infantile a te.
Lo do alla definizione di “collare e vita grama”
Tu lo sai, io sono il primo a scadere nelle boiate, e sono dispostissimo a farlo anche in tua compagnia, però dai, il collare no.
Sempre bendisposto con tutti, a cominciare da te,tra l’altro credo che noi ci conosciamo , vero? 😉
Ciao Marco,le migliori cose,
immonda bestia
Marzo 24th, 2011 alle 19:03
no immonda bestia, non ci conosciamo ma seguo il blog e tu sei uno dei protagonisti. si, forse il collare puo essere inteso male ma credimi, stavo solo giocando a sfottere un altro bloggatore che mi spiace si sia offeso, ma che senz’altro capirà che l’ultima cosa che volevo fare era offendere lui e tantomeno la sua famiglia. purtroppo lo scritto è inespressivo e a volte semplici battute possono essere scambiate per offese. stavo scherzando e saluto ancora tutti e due.
Marzo 26th, 2011 alle 00:25
Un amico mi avvisa di un messaggio (anzi due) probabilmente a me indirettamente rivolti. Dovrebbero essere il 143 e il 155.
Se così è, ribadisco che
– non mi sento offeso da nessuno
– non mi fa né caldo né freddo uno che prima attacca e poi fa il buono dicendo che non voleva offendere
– rivendico il mio diritto di fare coi miei soldi quello che mi pare, senza dover subire i giudizi di nessuno sul mio attaccamento o meno ai colori viola
– non ho bisogno di presentare abbonamenti a nessuno, e faccio presente che anche chi non può permettersi di andare allo stadio e se la vede a casa, paga lo stesso, e anche chi se la va a vedere al bar consumando la sua birra da tre Euro, è ugualmente tifoso. Chiunque fa una classifica delle persone con qualunque pretesto, si qualifica da solo.
Se invece quei messaggi non sono rivolti a me, mi scuso dell’intrusione, evidentemente inutile.
Saluti a tutti.
Marzo 26th, 2011 alle 13:05
David Guetta,volevo farti una domanda riguardante gli allenatori:Ma secondo te Andrea Della valle può rilasciare un intervista dove dice che a giugno mandiamo via Sinisa?Mi sembrerebbe un tirarsi la zappa sui piedi,non ti pare?è anche verso che poteva non dire nulla o dire altro alla domanda che gli fu fatta giustamente dai giornalisti sull’argomento.
Marzo 28th, 2011 alle 15:54
x pico: intrusione inutile: i messaggi non erano rivolti a te. il tu amico s’è sbagliato nel confondersi..