Giorni decisivi
Bravo Pestuggia nel Pentasport di ieri a ricordare a quale giornata dello scorso campionato la Fiorentina raggiunse la fatidica quota diciannove.
Era la nona, quindi quasi a metà girone di andata e sarà davvero il caso, come già avevo scritto, di sintonizzarsi subito sulle frequenze di Prandelli, perché la passata stagione fu straordinaria in positivo e potrebbe anche darsi (incrociamo le dita) che ora si fatichi un po’ di più.
Credo che nessuno di noi abbia ancora interiorizzato completamente cosa voglia dire partire da questa voragine di punti in meno: non vorrei che ci si cominciasse a pensare sul serio solo dopo un mese di campionato, magari in una situazione psicologicamente molto pesante.
Per questo i prossimi dieci giorni sarenno decisivi per il futuro viola.
E’ nei prossimi allenamenti infatti che Prandelli metterà la benzina per una partenza che non potrà che essere a tutto gas.
Io comunque, e lo dico ora a scanso di equivoci, mi fido.
Agosto 29th, 2006 alle 07:06
un saluto a tutti,
chi non si fida di prandelli ci spieghi di chi ci si può fidare.
io sono del partito dello sconto, credo che alla fine saranno una decina i punti di penalizzazione, il che aprirebbe alla corsa per un posto uefa.
e se i gobbi vanno al tar e ottengono l’annullamento dei processi si comincia a natale alrto che la benzina di prandelli.
baci viola.
Agosto 29th, 2006 alle 07:56
La situazione, e mi pesa dirlo, ci costringe ad accettare il compromesso con la Federazione, così come hanno fatto Juve e Lazio. L’anno scorso, penalizzazioni a parte, il Siena quartultimo si è salvato con 39 punti. Ma 2 anni fa noi ci siamo salvati, se non ricordo male, con 43 punti. Quindi ci vogliono di solito 40 punti per salvarsi, ovvero la Fiorentina dovrà farne 59. Non sono affatto pochi, anzi sono molti e non è scritto da nessuna parte che se la stagione precedente hai fatto 74 punti in quella successiva ti migliori matematicamente. Anzi confermarsi è difficilissimo in Italia se non ti chiami Milan, Juve o Inter, è la storia degli ultimi anni che lo insegna. Senza considerare che in ogni stadio d’Italia troveremo un clima difficilissimo e anche questo pesa. Per questo, a malincuore, sarà bene cercare il compromesso, evitare il Tar in cambio di un forte sconto sulla penalizzazione da ottenere all’Arbitrato del Coni. Si tratta di scegliere il male minore, perchè non siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico. E’ il bene della Fiorentina che deve prevalere, non l’orgoglio.
Agosto 29th, 2006 alle 08:07
Scusami david,
quest’anno non riesco ad appassionarmi. Sono un abbonato in fiesole dall’1983-84. Questa volta ho deciso di non rinnovare, ma non solo, non seguirò la mia viola nemmeno una volta, né in campo, né TV, nemmeno alla radio. Niente. Per me questo campionato non esiste, è inutile, falso, sarà come la finale di coppa campioni dell’Heysel, ripetuta 38 volte. Questo è un campionato copertina, vuoto.
Ti sei mai chiesto cosa può succedere se fra un paio di mesi dalla procura di Napoli arrivassero altre squadre indagate? Non è che anche questo campionato finirà con penalizzazioni? Ed al prossimo ci saranno altre squadre che partiranno da – xx punti? Sono schifato ed afflitto.
Quest’anno non si doveva giocare, aspettare la fine delle inchieste, riscrivere le regole; poi, e solo poi, ripartire a settembre del 2007.
Tutti si chiedono, ma come si fa a stare fermi un anno? Ci sono interessi economici in ballo, non si può mica!! E chi se ne frega degli interessi economici, io amo lo sport, non i caimani del calcio.
Anzi, un anno di purga servirebbe proprio a scremare il nostro bel mondo da molti di questi maneggioni.
Bastava organizzare una bella Coppa Italia che impegnasse tutta la stagione, stabilire per decreto chi dovesse partecipare alle coppe europee ed infine lasciare uno spazio enorme per le nostre nazionali, che mi sembra che ne abbiano bisogno.
Quindi del – 19 (o -15, come sarà deciso a breve) non mi importa niente.
Sono deluso ed amareggiato, Ma come fate a continuare come se niente fosse? E se riuscissimo ad arrivare in coppa UEFA, ma poi, per un ripensamento della CAF ( o so una sega io chi) ci ripenallizzassero ancora? Come fate a trepidare sugli spalti per una vittoria da conquistare, se poi alla fine annullano tutto?
Saluti, CIrano.
Comunque il tuo blog lo seguo lo stesso
Agosto 29th, 2006 alle 08:15
Rprendo velocemente per commentare che il presidente della Lega Calcio Matarrese (un autentico volto nuovo) ha dichiarato la prima autentica novità nata nel suo mandato: La serie B si giocherà di sabato…davvero? ma che novità! Andiamo avanti così, continuamo a farci del male…
Cirano
Agosto 29th, 2006 alle 08:26
Bisognerà avere molta pazienza, ed essere consapevoli che la salvezza è uno scudetto. Quando ci allontaneremo dall’europa, o quando, nelle prime giornate saremo ancora sotto di 15 punti alle altre squadre, si dovranno avere i paraocchi. Dovremo andare dritti, a testa bassa verso la salvezza, che potrà arrivare anche all’ultima giornata. 19 punti sono tanti, non tantissimi. Per questa squadra, fare 60 punti non è impossibile. Dobbiamo crederci tutti, dobbiamo allontanare i gufi e i cattivi pensieri e proteggere la Fiorentina. Sperando anche che magari qualche punticino venga tolto…Sarebbe già moltissimo partire da -12 o giù di lì…
Agosto 29th, 2006 alle 08:26
Anche a me questa stagione fa molta paura, soprattutto perchè l’aspetto psicologico conterà molto + dei valori tecnici, e il fatto che Prandelli abbia criticato proprio lo snobbismo della squadra mi terrorizza… però non vorrei nessun altro allenatore (forse il solo spalletti), e di lui mi fido.
Sono talmente convinto dell’importanza dell’aspetto psicologico, da credere che se riusciremo a partire da -12 o -13 andremo sicuram in uefa: non sarebbero i 6 punti di differenza a contare, sarebbe solo il morale..
Agosto 29th, 2006 alle 10:05
Io ho molta fiducia in Prandelli ma temo che lui la abbia persa nei confronti di una società che non gli ha raccontato le cose giuste.Questo mi pare chiaro.Lo si vede nel suo comportamento e nel modo di esprimersi.DDV gli aveva detto di stare tranquillo e si ritrova a lottare per non retrocedere a -19pp.
Gli avevano promesso una squadra da Champions e ci si ritrova con una discreta squadra,fragilizzata psicologicamente e con un unico obbiettivo:salvarsi in un ambiente ostile.Genova non é un episodio.La campagna acquisti( quella vera al di la di riconferme di Toni, Frey, Pasqual,importantissime e costose, ma c’erano anche l’anno scorso)ha portato un solo uomo di classe, Mutu.Troppo poco secondo me per competere con le milanesi, le Romane, palermo,sampdoria e forse Torino.Vediamo un po’;comunque sempre forza Fiorentina!!Le cose sarebbero state diverse senza le ingiuste(?? ) penalizzazioni.
Agosto 29th, 2006 alle 10:19
E chi non si fida puo restare a casa dimostriamo di cosa siamo capaci ancora una volta piu forti di tutto e di tutti
Agosto 29th, 2006 alle 10:36
Sono contento che tutti stanno dalla parte di PRANDELLI,se non facciamo quadrato attorno alla maglia viola non riusciremo a fare un gran campionato alla faccia di chi ci vole male!!!
Spero che il campionato quest’anno sia regolare(anche se non hanno fatto quella gran pulizia che dicono)così penseremo solo ai nostri punti da recuperare,che sono tantissimi,e provare a regalarci un’altra stagione esaltante come quella passata.
Ho visto che hanno fatto una statua per TONI,bravi..vedrete che lui ci sarà riconoscente per tutta la vita,o almeno fino a quando non verrà una squadra che gli offrirà due lire,ah no ho sbagliato,luinon è attacato ai soldi ma alla maglia.
Ciao.
Agosto 29th, 2006 alle 10:47
E’ vero! Partire da 19 punti è una mazzata psicologica non indifferente. Però vorrei ricordare che non siamo soli… Lazio -11 e Reggina -15 mi sembrano obiettivi più che raggiungibili nel giro di poche giornate (massimo 5 o 6).
Comunque sarà un’anno durissimo in cui nessuno ci farà sconti.
P.s.: Per la serie sempre più intertristi leggetevi questo articolo apparso su TgCOM: http://www.tgcom.mediaset.it/sport/sportnews.shtml?2006/08/news370319
Agosto 29th, 2006 alle 10:53
Caro Guetta, per confortare i tifosi possiamo però anche precisare che la fiorentina non è l’unica squadra a partire penalizzata, quindi, almeno per la salvezza, il percorso dovrebbe essere facilitato rispetto allo scorso campionato.
Agosto 29th, 2006 alle 12:15
Sono d’accordo con te “andrea da coverciano”, bisogna fidarci solo del mister, poi anche io vivo nella speranza-certezza che i punti di penalizzazione saranno 10.
Comunque il fatto di partire a tutto gas non so se è bene, io credo che la foga di arrivare il piu’ presto possibile a raggiungere quota zero potrebbe rivelarsi un arma a doppio taglio; nel senso che va bene partire forte ma anche attenti a non strafare per non ritrovarsi poi per buona parte di gara con il fiato corto rischiando magari di buttare via risultati quasi certi.
Buona giornata a tutti.
P.S.: perche’ il mio post di ieri non è stato pubblicato, ci sono stati problemi con la rete per caso?
RISPOSTA
Sì, qualche problema c’è stato, scusami ma non dipende da me.
Ciao,
David
Agosto 29th, 2006 alle 12:52
Bisogna vincere sei partite,pareggiarne una e far finta di averle perse. Tutto qui.
E che Dio ce la mandi buona.
Come fate a dire voi di Firenze che non rinnoverete l’abbonamento e che non seguirete la squadra? Mi sembrate pazzi! Io, per vedere l’amichevole con i greci, son partita da Casteldelpiano e sono stata felice perchè uno spettacolo in quel modo lo può offrire solo Firenze. Via, pelandroni, tutti a fare l’abbonamento!
Agosto 29th, 2006 alle 15:13
Restiamo in Serie A!!!!
Agosto 29th, 2006 alle 15:20
Credo ciecamente in Prandelli e nella società che, anche l’anno scorso, hanno dimostrato di saper stare uniti in tutti i momenti e di fare quadrato. Mi sono permesso di criticare qualche volta Prandelli perché secondo me insisteva troppo su Fiore a scapito di Montolivo o Jimenez e su Bujinov a scapito di Pazzini ( ma sul bulgaro lo faceva per venderlo meglio, a vedere com’è andata)ma non cambierei il nostro allenatore nemmeno con Capello. Sarò un inguaribile ottimista ma secondo me quest’anno la salvezza si ragigunge facile ( mi tocco …..) e ci leveremo diverse soddisfazioni, soprattutto in casa. Forza Viola !!!!!!
Agosto 29th, 2006 alle 15:31
Sono deluso dalla campagna acquisti. In sostanza, Santana per Jimenez e Liverani per Fiore; dubito che siano miglioramenti. Unico acquisto serio: Mutu (che compenserà il calo realizzativo di Toni). Immutata la difesa, che era il reparto più debole. Non è possibile consolarci solo con la campagna acquisti della Roma, che ha preso un panchinaro dell’Inter e, oggi, un coreano, o cinese, o giapponese, o quello che è. La Roma sta scontando il mancato fallimento, è già grave che competa con noi. Questa squadra vale una settantina di punti ma, se parte da -19 e non infila un filotto epocale, rischia un crollo mentale prima di novembre. Se le togliessero 7 o 8 punti, e se infilasse il filotto, questa squadra torna in corsa per la Champions: Inter e Milan sono a parte; la Roma è più debole di noi ma non possiamo esser certi di recuperarle una dozzina di punti, e diciannove neanche per sogno; per il resto: al Palermo abbiamo dato 22 punti di distacco, a Samp ed Udinese una trentina. Insomma, l’inizio sarà decisivo: può diventare un incubo da retrocessione, può diventare una stagione da Champions. Ma, se andrà bene, dovremo ringraziare la mediocrità diffusa in serie A, più che la nostra campagna acquisti, della quale credo che sia molto deluso anche Prandelli: lui è allenatore da scudetto e ragiona in termini di avvicinamento a Milan ed Inter; non sta certo a guardare se siamo un po’ meglio dell’Udinese o della Roma; è capace che lui volesse Barzagli.
Agosto 29th, 2006 alle 19:52
Ciao David, vorrei fare una domanda che non centra niente con la notizia che hai pubblicato: ho avuto le allucinazioni o avete inserito la notizia della morte di Giacinto Facchetti e subito dopo l’avete tolta??
Grazie mille di una eventuale risposta.
Andrea
RISPOSTA
Premesso che non sono il responsabile di violanews, purtroppo è una notizia che si è diffusa e che temo tra poco sarà resa ufficiale.
Ciao,
David
Agosto 29th, 2006 alle 20:21
NEWS
29.08 20.18 –
Lutto nel calcio: è morto Facchetti
29.08 20.07 –
On line il Meglio del Pentasport
29.08 19.59 –
————
ore 20.18 violanews.com manda la notizia che Facchetti è morto….
è uno sgup giornalistico di cattivissimo gusto?
RISPOSTA
Premesso che non sono il responsabile di violanews, purtroppo è una notizia che si è diffusa e che temo tra poco sarà resa ufficiale.
Ciao,
David
Agosto 29th, 2006 alle 21:32
sono le 22.10 e nessun organo d’informazione sta riportando la notizia della morte di Facchetti,quindi speriamo davvero sia una bufala di pessimo gusto.
Per quanto riguarda la salvezza direi che la situazione non è rosea,però ci sono dei dati di fatto precisi: le retrocessioni sono 3,e un posto è preso dalla Reggina che certo non recupererà la sua penalizzazione.
Poi c’è la Lazio:ha meno punti di noi,ma certo farà bene a preoccuparsi,e non pensare a traguardi europei,insomma non sta messa bene.
Il Treviso è stato ripescato(o sbaglio?) e non mi sembra capace di migliorare il campionato appena finito.
Infine -sempre sulla carta- direi che formazioni superiori alla nostra sono le milanesi e -forse-la Roma,diciamo pure che il Palermo è ormai una bella realtà e la Sampdoria pure,ma poi?Dobbiamo temere il Livorno o il Siena?Forse l’Atalanta?Ovvio che senza i 19 punti in meno lotteremmo per la Champions,ma la realtà è questa,sfruttiamo la nostra forza,e se arriveremo a 19 punti,cioè allo zero,dopo 9 o 10 partite fa lo stesso,basta sia prima possibile,ma io guarderei il quartultimo posto piuttosto,superiamo la terzultima squadra indipendentemente dai punti in classifica!!!
Agosto 30th, 2006 alle 17:59
si parla di uno sconto della pena del 50% in sede di arbitrato. Quindi probabilmente si parte da -9 o -10 .
Agosto 30th, 2006 alle 18:57
Se si batte l’Inter poi ci leggono tutti la targa, ciao belli