Riproviamo…
1: La Fiorentina ha fatto un ottimo Torneo di Viareggio, ai dirigenti, tecnici e giocatori vanno i più sinceri complimenti. Il settore giovanile è la parte migliore della società da un anno ad oggi e può darsi che prima o poi arrivino i frutti anche per la prima squadra.
2: Ci sta tranquillamente di perdere una finale contro l’Inter, ma siccome a quella finale ci siamo arrivati belli carichi credo che tutti quelli che sono andati a Livorno avessero la speranza di vincere la gara.
3: Prendiamo atto che Seferovic e Salifu fanno parte della prima squadra e quindi ci aspettiamo prima o poi il loro esordio.
4: Non ho assolutamente niente di personale contro Corvino, che mi è assolutamente indifferente. Non gli sono amico, ma neanche nemico. Con lui ero, sono e sarò sempre neutro. Mi limito solo ad analizzare le situazioni e i fatti che accadono in casa viola, provando qualche volta a parlare prima, con l’ovvio rischio di brutte figure.
5: Ho trovato fuori posto l’enfasi post-sconfitta di ieri, da qui la voglia a pelle di scrivere il post. Sbaglio? Non credo, ma sono comunque sensazioni personali.
6: Visto che al settore giovanile ci teniamo in tanti e che abbiamo una gran voglia di battere la Roma in Coppa Italia, non era forse il caso di fare biglietti con costi quasi uguali tra abbonati e non tesserati (che poi al Franchi vanno sempre come gli altri), visto anche che si cerca di avere una linea comune che riconduca tutti alla Fiorentina?
Spero di esser stato chiaro una volta per tutte.
Marzo 8th, 2011 alle 15:47
per me eri stato chiaro anche prima ma a firenze non ci si può sentire delusi altrimenti si è strisciati .
Marzo 8th, 2011 alle 15:50
1.CAMPORESE FA E FARA’ PARTE DELLA PRIMA SQUADRA .
2. Passi per la speranza di vincere. Forse però la speranza era dovuta all’ignoranza della forza dell’Inter.
3.Seferovic ha già esordito in prima squadra in coppa italia contro il Parma.
4.Ognuno la pensa come vuole.
5.A livello giovanile non dovrebbe essere già inculcata la religione della vittoria a d ogni costo, anzi. Si dovrebbe pensare solo al miglioramento tecnico e tattico; ed i successi del vivaio si hanno con l’inserimento dei ragazzi nella prima squadra.
6.Non mi sembra che i bilglietti per vedere la Primavera in campionato siano uguali fra abbonati e non abbonati.Questo per favorire chi è abbonato al quale dai un servizio in più. Altrimenti che differenza c’è?Io non sono abbonato ma se lo fossi non troverei giusto che chi non lo è paga quanto me.
Marzo 8th, 2011 alle 16:18
fino al punto 3 sono d’accordo, sul punto 4 dubito visto il tenore di alcuni post e di alcuni tuoi interventi radio-televisivi, sul punto 5 riporto quanto appena scitto sul post precedente: mi domando se mi sono perso qualcosa: ci sono stati cortei in città? ci sono state scene di giubilo tra i vari componenti della squadra? sono stati tirati dei coriandoli? avete visto corvino fare il gesto di trombare il suo cappotto alla stregua del simpaticissimo giocatore dell’inter? no, perchè quello che ho sentito io è stata un’intervista al “mostro” corvino che diceva che comunque è stato disputato un gran bel viareggio dalla nostra squadra a coronamento di una ottima annata con ragazzi che insieme hanno già vinto uno scudetto allievi. del resto erano dieci anni che non si superavano i quarti di finale, siamo in finale di coppa italia, in squadra ci sono molti buoni giocatori, qualcuno gioca in prima squadra, che gli si vuol concedere al sor pantaleo di esser soddisfatto almeno della primavera anche se non ha vinto questo cazzo di torneo di viareggio?? sul punto 6 non sono d’accordo perchè un po di previlegi a quei bischeri che si abbonano a prescindere dalla campagna acquisti gli devono essere concessi.
Marzo 8th, 2011 alle 16:27
Ok, a questo punto sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Riconoscerai però, caro David, che il post precedente dava spazio a comprensioni differenti da quelle espresse in questo. E infatti alcuni si sono dissociati dalle tue parole, me compreso, e ti hanno criticato. Altri, invece, hanno approfittato di quello che hai scritto per fare il solito gioco del “tiro al Corvino”, specialità che ormai a Firenze e dintorni vede un sacco di praticanti, tanto che qualcuno gli ha dato del vecchio rincoglionito ed arteriosclerotico, buono solo per la pensione, invitandolo a tornarsene nella Puglia e ad andare in Inghilterra od in Olanda per vedere come si deve organizzare il settore giovanile. Apprezzamenti questi fuori luogo, soprattutto perchè si parlava, e si parla, di una squadra che ha vinto il campionato allievi quand’era della categoria (e non ditemi che non conta nulla, perchè se fosse vero non lo farebbe nessuno), e che è in buona posizione nel campionato di categoria attuale, in finale di Coppa Italia (son d’accordo sul prezzo sbagliato del biglietto) ed è arrivata in finale nel torneo di Viareggio. Meritano applausi e basta.
Marzo 8th, 2011 alle 16:29
a me manca tanto un presidente, qualcuno che parli ai tifosi e che ci spieghi chi siamo e dove vogliamo arrivare.
con tutto il dovuto rispetto al “facente funzioni” e al direttore corvino, che svolgono nel bene o nel male il proprio lavoro con cristallina onestà, spero che arrivi presto maggio e che andrea ci dica “ragazzi è finito il consiglio d’amministrazione a breve il comunicato stampa, ma vi posso anticipare che sono tornato alla presidenza”.
e da presidente parli lui a fine partita, proprio come ha fatto ieri moratti.
alè viola.
Marzo 8th, 2011 alle 16:37
Il fatto è che non se ne può più di Corvino e delle sue autocelebrazioni. Uno che dovrebbe stare zitto, vergognarsi degli scempi fatti nelle ultime 4 sessioni di mercato, continua a parlare a sproposito. La gente non è scema, il declino tecnico di questa rosa è merito suo (e del suo allenatore). Credo che abbia spazientito la maggior parte dei tifosi, resta ancora qualcuno che lo regge (quelli che esultavano perchè s’era venduto bene Bolatti… C’è gente che crede che gioca meglio plusvalenza di un buon giocatore…). P.s. Sarebbe un sogno avere una Fiorentina stile Barca, Arsenal, coi giocatori fatti in casa, ma io ne vedo pochi di qualità e di personalità (solo Carraro mi dà speranze)
Marzo 8th, 2011 alle 16:52
Chiarissimo David, condivido tutto quello che dici… E sono sempre d’accordo con la tua linea editoriale anche quando magari non condivido qualche post… Anche io non ce l’ho personalmente con Corvino, ma mi è venuta veramente a noia la sua autoreferenzialità… Poi se rimane e fa bene, meglio perchè la Fiorentina è sopra a tutto… Però, proprio per il bene della Fiorentina, penso ceh si dovrebbe ripartire da zero… Spero di sbagliarmi…
Marzo 8th, 2011 alle 17:06
Meno male che ci sei tu David, ancora un vero Fiorentino.Ammiro la tua apparente pazienza anche se lavorata.Speriamo che chi deve capire capisca e non pigli tutto storto come di costumbre.
Marzo 8th, 2011 alle 17:08
Ciao David,
Hai sbagliato, come capita a tutti, pazienza.
Concordo con il punto 1, che poi le finali si vada a giocarle per vincere non mi sembra niente di ché, direi che è scontato.
Molti considerano l’istintività una qualità, non io.
Tu hai scritto quel post di getto, per me per chi scrive di mestiere è un errore grave, anche se in un blog e non in un quotidiano (soprattutto se il contenuto è accessibile pubblicamente in internet, dove scripta manent per anni…).
Per ultimo, mi sarebbe piacuto un tuo breve accenno al fatto che la sconfitta di ieri potrà giovare ai ragazzi più di un successo.
Tu, che non sei più un giovanotto, sai benissimo che a volte un bello schiaffone fa più di tanti buoni consigli.
Alla prossima.
Marzo 8th, 2011 alle 17:17
David il tuo post era chiaro anche prima è che quando poi si risponde, ognuno aggiunge qualcosa e si finisce col discutere tutti insieme perdendo di vista il tuo messaggio originario.
Nel merito di quanto scrivi, personalmente non mi sento in grado di valutare a pieno l’operato di Corvino. Sicuramente sul settore giovanile ha lavorato bene, ma anche a livello di prima squadra ha fatto ottime cose. Certo negli ultimi mercati qualcosa non ha funzionato, ma non tanto per gli acquisti o i mancati acquisti, quanto e soprattutto per le mancate cessioni. Quello mi preoccupa: l’ultimo giocatore ceduto è stato Pazzini per 9 milioni di euro (porca pupazza!). Se non vendi e bene poi sei abbastanza ingessato negli acquisti.
Marzo 8th, 2011 alle 18:02
Solo su un punto sbagli: i nn tesserati nn vanno allo stadio quanto gli abbonati, ma certamente di più. Spr, quando stupide istituzioni glielo permettono (vedi i 220 di Bari quasi tutti nn tesserati..).
Marzo 8th, 2011 alle 18:02
Pienamente d’accordo quando perdi ti girano a 2000 e ieri c’avevo fatto la bocca vincere però se Seferovic e Salifu erano presi per la prima squadra e Seferovic fa mi pare riserva in primavera qualcosa non torna
Aggiungo questo spassosissimo link http://www.youtube.com/watch?v=7jSi4bJrS5o&feature=player_embedded
Marzo 8th, 2011 alle 18:03
David sollevi un dubbio? Ti permetti di non gioire per una sconfitta presentata come un grandioso successo? STRISCIATO! GOBBO! Cambia sito! Vai a vedere la partita a torino!!!
Roba
da
pazzi
Marzo 8th, 2011 alle 18:06
Lascia perdere David, ti ci stai impantanando.
Marzo 8th, 2011 alle 18:06
Seferovic fa la panca in primavera sembrava dovesse spaccare il mondo!!!!
Marzo 8th, 2011 alle 18:10
gabriele77 post n 6: ma di che scempi parli??? addirittura delle ultime 4 sessioni di mercato?? quindi anche quella in cui sono arrivari gilardino, vargas, jovetic e melo? ma di che state a parlare? ancora con la tiritera sulle plusvalenze che non giocano? ti faccio una domandina semplice: a inizio stagione c’erano due aquadre che hanno speso piu di tutte le altre: il genoa e la juve che si sono aggiudicate l’oscar del mercato, poi c’era la povera udinese che aveva venduto due o tre pezzi pregiati senza comprare nessun nome famoso, prendendo addirittura come terzino un istruttore di ballo latino-amenricano proveniente dalla colombia. chi ti sembra che sia andato meglio? e l’udinese non ha fatto l’autofinanziamento, addirittura è andata parecchio in attivo. se il ds dei friulani avesse fatto una campagna acquisti cosi a firenze, sarebbe stato rincorso fino al monte morello perchè qui c’è la sindrome da shopping compulsivo. la gente parla di mercato, pretendendo di poter giudicare un mondo che non conosce e godendo solo se si vedono buttare milioni nel cesso, tanto sono dei della valle. sono sempre più basito dai commenti dei tifosi viola..in c2 ci siamo stati troppo poco.
Marzo 8th, 2011 alle 18:14
guarda david, eri stato chiarissimo già prima, hai tutta la mia solidarietà.
Marzo 8th, 2011 alle 18:26
Forse non capite a cosa serve un settore giovanile, se riesce a fornire alla prima squadra un’elemento utile all’anno ha vinto il suo vero torneo di viareggio. La Fiorentina rischia di vincerne 4/5 l’inter non so….
Marzo 8th, 2011 alle 18:31
Guetta, non sono daccordissimo con te.
1) la valutazione positiva al torneo di Viareggio è stata fatta più che per la finale persa (avrei preferito perdere domenica) per gl’innegabili progressi del nostro settore giovanile.
2)sovente hai criticato un giocatore a partito preso senza che possa aver dimostrato il suo valore (te ed altri tuoi collaboratori) come Castillo e Bolatti tanto per citarne due recenti e se sul primo niente da dire, altri come BOlatti non hanno avuto neanche modo di giocare che erano già ipercriticati.
3)riguardo gli abbonati (visto che lo sono) non ci trovo niente di sbagliato a farci pagare meno è semplicemente fidelizzazione del cliente. (se mi facessero pagare nello stesso modo mi girerebbero in quanto hanno avuto la mia fiducia in anticipo e la devono ripagare)
Saluti
Marzo 8th, 2011 alle 18:35
David, condivido tutto. Se non vuoi arrabbiarti, é meglio che tu prenda atto che Firenze non esiste più. Io ho già preso atto. E la Fiorentina finisce con Firenze. Chiaramente i mattoni e le pietre della città sono ancora lì, ed una squadra in maglia viola va ancora in campo. Ma è finito un modo di essere. Lo spirito critico. L’indipendenza di pensiero. Chi ne aveva è stata così mal sopportata che molti hanno ritenuto di non doverla onorare neanche da morta. Io sono cresciuto fra fine anni 70 e metà anni 80, e mi sono cresciuto e pasciuto di quelle discussioni e di quelle Fiorentine. Adesso c’è voglia di sentirsi tranquilli sotto l’ala protettrice di qualcuno, c’è voglia di sentirsi dire che va bene così. Ci è stato detto e ridetto che siamo noi il male della Fiorentina, noi che facciamo polemica, noi che discutiamo, noi che pensiamo che ci sia stata Fiorentina prima di Della Valle (oh se ce ne sono state, e quanto forti…Galli, Contratto, Pin, Oriali, Massaro, Passarella, Bertoni, Pecci, Monelli, Antognoni, P. Jachini); bene: se io Fiorentino sono il male della Fiorentina, allora prendo i miei 25 anni di abbonamento in Fiesole, le mie trasferte col mal di gola, le mie file ai cancelli tre ore prima della partita, le mie notti senza dormire, le mie grida ed i miei ricordi, e la domenica me ne vado a fare passeggiate. Però non lamentatevi, cari fiorentini nuovi e saccenti, quando poi vi contate e vi accorgete che allo stadio siete quattro gatti.
Marzo 8th, 2011 alle 18:53
Io veramente avevo capito anche prima… Sono stati i Guardiani della Rivoluzione Dellavalliana che sono scattati come molle, non appena hanno annusato una pur educata critica nei confronti del Verbo societario.
Invece hai centrato il punto, che NON E’ la sconfitta della Primavera, che ci sta, soprattutto contro una squadra più forte (parecchio più forte, a quanto si è visto). Il punto è un certo riflesso incondizionato della società in generale e di Corvino in particolare a negare sempre e comunque le situazioni negative e le proprie responsabilità. Le cifre che ballano, le bacheche immaginarie, sono tutti abusatissimi espedienti retorici di Corvino per non ammettere di avere sbagliato qualcosa. Ma la realtà è tiranna e alla fine vuole la sua parte: quella che annaspa su tutti i campi della serie A è la Fiorentina di Corvino. Sua al 100%, perché libero dai condizionamenti di Prandelli ha fatto e disfatto come gli è parso. E i risultati si vedono, mi pare.
Marzo 8th, 2011 alle 19:07
a’accontetalli tutti!un pò di sano cerchiobottismo a volte ci vole….e speriamo di battere gli antipaticissimi romani.saluti
Marzo 8th, 2011 alle 19:07
David, a me sembra assurdo dover rifare un post visto che quello di ieri era chiarissimo!!! Chi non aveva capito o era in malafede o legge superficialmente tanto sa già cosa vuole scrivere e quindi non ‘ascolta’ nemmeno. andrea
Marzo 8th, 2011 alle 19:09
Ciao Mario T, scusa ma voleva risponderti: tu hai messo il mio post di ieri fra quelli dello ‘sfacelo’… penso che tu abbia letto male, perchè era molto chiaro e senza nessuna polemica. Forse ti sei confuso, perchè una piccola strigliata l’ho data, si, ma ai tifosi che si lamentavano di Rizzoli. Con immutata stima, Andrea
Marzo 8th, 2011 alle 19:23
David lascia perdere, per me eri stato chiaro già prima, ma ora va di moda incensare oltre il dovuto gli obbiettivi (non raggiunti).Sarà che ormai pensano, PENSANO, in società viola che abbiamo digerito la storia dei 4 scudetti x 4 partecipazioni Champions, quindi digerita una digerite tutte.
Te batti duro su quegli aspetti, e poi se non li capiscono o non gli vanno bene, è un problema loro, non possono accusarti di poca chiarezza.
Non ricordo chi lo disse “non sono d’accordo con te ma mi farei uccidere affinchè tu possa dirlo”, o qualcosa del genere, ma aveva ragione.
Fa paura chi dice la sua in maniera indipendente….eh eh eh.
Saluti
Marzo 8th, 2011 alle 19:27
Riproviamo:
1.) negli ultimi nove anni (dalla data di rifondazione della primavera, anno 2002) quanti giovani della primavera si son dimostrati pronti per giocare in serie A (non come meteore, ovvio) ? A me pare soltanto uno, Camporese e mezzo, Babacar
2.) Nei prossimi tre anni, quanti della odierna primavera potranno far parte della rifondazione della prima squadra (che dovrà avvenire, prima o poi) ? A quanto leggo, nessuno è pronto (non seguo direttamente i giovani, mi fido di quello che leggo sul blog).
3.) Voto consuntivo della gestione primavera di Corvino ? A me pare non oltre 5 1/2.
Marzo 8th, 2011 alle 19:29
ho notato come nel post precedente la cricca (parenti dei DDV?) si sia scagliata subito contro il tuo post, perchè hai osato dire che ti garba vincere, parola che a livello imprenditoriale i fratelli conoscono bene, ma che, haimè, nel loro vocabolario calcistico è assente.
Ti sei soffermato anche a rispondere, sei encomiabile, io c’ho rinunciato da un bel pezzo.
E per ultimo:
Viva la sconfitta, secondi è meraviglioso, che schifo i trofei, accidenti a chi vince.
E, oltretutto, contenti e con il sorriso sulle labbra.
Via diciamocelo, chi ce l’ha una propietà come la nostra? Ma che si scherza davvero.
Speriamo non vadano via e che si continui a non vincere una sega per i prossimi 10 anni.
Ragazzi i trofei poi vanno spolverati, bisogna assumere una colf e si sfora il bilancio, via siamo seri.
Haaaaa ora si che sto bene e sono proprio contento.
Alessandro
Marzo 8th, 2011 alle 19:29
Certo è che se qualcuno non la pensa come te è finito: il post di ieri era chiarissimo e in quanto tale non lo concordavo. Non c’era bisogno di un altro per ribadire gli stessi concetti, con l’aggiunta del sesto punto dove non mi trovi ancora d’accordo visto che l’abbonato non vedo per quale motivo non debba essere avvantaggiato economicamente visto che a Luglio indipendente da giocatori, allenatori, presidenti e compagnia bella firma il suo atto di fede per tutto l’anno…Ma ora tutto deve essere negativo, e già che c’eravamo perchè non dire che il biglietto poteva costare 25 centesimi anzichè 50? Non concordo e lo ribadisco e non accetto per il mio non concordare di esser considerato come uno che non capisce e che richiede di un altro post. Chiaro ieri, chiaro oggi. Con affetto
Marzo 8th, 2011 alle 19:41
Tutta seta ?
Tutta seta finissima?
Io penso ci sia anche un bel pò di cardataccio.
Anzi,come citano i documenti di trasporto dei grossisti di filato….
“Filato misto a stock, con composizione indeterminata e/o rigenerata”
P.S.
Intelligentone, prima della partita non si fanno gli Auguri.
Eppure tu sei anche grandino .
E’ come a un pescatore dirgli “buona pesca”
A quel punto anche se non parti nemmeno è uguale.
Pensa meno alla juve, dammi retta, che se Atene piange, Sparta piange più che mai.
Immonda Bestia
Marzo 8th, 2011 alle 19:45
Mi pare che si manchi sempre di un certo equilibrio quando si parla di Fiorentina; ascolto quasi sempre con piacere la radio, dove si parla in continuazione della Viola, leggo i blog dedicati con altrettanto piacere, e con piacere leggo e ascolto anche te. E la conclusione di tutto questo è che quando si vince è quasi sempre per demerito degli altri e le cose vanno alla meno peggio, mentre quando si perde siamo proprio alla catastrofe, questo anche quando c’era Cesare e le cose andavano indubbiamente meglio. Per cui alla fine hanno ragione i tifosi juventini a mettere gli striscioni citando Boniperti: “Vincere non è importante, è tutto” o qualcosa del genere. Allora evviva Moggi, ha ragione lui, il fine giustifica i mezzi e poi non lamentiamoci se ci sono i furbi del pallone che lo mettono sempre in tasca agli altri. Mandiamo via Corvino, che sbaglierà pure, ma mi pare un onesta persona, come i Della Valle, al diavolo l’etica e la morale e prendiamo Moggi così magari si vince qualcosa e siamo tutti contenti.
Marzo 8th, 2011 alle 19:49
leggete Lorenzo 1969 TUTTI !
Fate ridere difensori dell’indifendibile, maestri delle plusvalenze, commercialisti/tifosi, adoratori della sconfitta e della mediocrità, qualcuno ha anche avuto il coraggio di scrivere che in c2 ci siamo stati poco, ma come si fà? Ma che tifavi prima il Borgo a Buggiano?.
E te David, che riscrivi per spiegare, che pigli der bischero, qualcuno ha scritto che ti stai impantanando ancora di più!!! Impantanando in che??!!!!Fra un pò ti chiameranno gobbo anche a te!
Vi meritate di non vincere niente e di avere il tifo che fate.
Se ti può far piacere Lorenzo, io sono con te.
Alessandro
Marzo 8th, 2011 alle 19:57
Sei stato chiarissimo, ma certi imput di comportamento dell’attuale dirigenza, secondo me arrivanomdai Dellavalle che non vogliono piunessere criticati da nessuno.
Marzo 8th, 2011 alle 19:59
scusa tanto se vado OT ma da quanto leggo sui giornali di questi ultimi giorni sono preoccupata….ma per davvero al momento sta prendendo sempre più corpo l’ipotesi della riconferma di mihajlovic anno prossimo??? o_O
Marzo 8th, 2011 alle 20:13
Il guaio è che siamo in overdose di commenti, di blog, di trasmissioni radio e tv, di viola in tutte le salse e a tutte le ore…
Può capitare di esprimere concetti un pò forzati (vincere ieri non era facile, dirò di più: anche il Varese mi era sembrato più squadra e nelle precedenti gare ci eravamo qualificati per un pelo). Il punto focale, a mio avviso, è un altro: perchè il sig.AUSILIO (mi pare sia questo il nome del responsabile sett.giovanile interista) spendendo meno (e pare anche molto meno) di noi allestisce uno squadrone con almeno tre/quattro individui sopra la media, Faraoni su tutti?
Secondo me questo Faraoni è molto più bravo di Dell’Agnello – cafone come poche volte ho visto in tanti anni di calcio.
Tornando al sig.Ausilio che poco appare, molti non sanno nemmeno chi sia, il nostro parla, parla e lo fa in un modo che, francamente non si regge, quando il silenzio sarebbe veramente d’oro…
Leggiamo la lunga, lunghissima lista di arrivi, quanto si sono pagati, dove sono finiti e poi tiriamo le somme.
Sempre forza viola.
Marzo 8th, 2011 alle 20:18
Antonello: ma di quello rigenerato, eh? 🙂
Marzo 8th, 2011 alle 20:39
Che tristezza……. curva Fiesole …. dove sei?
Marzo 8th, 2011 alle 20:49
bellissimi i post 21 e 31
caro David come ero concorde con te il precedente thread lo sono al 100% anche adesso
il resto è fuffa e scivola via
Marzo 8th, 2011 alle 20:52
Io invece ribadisco: prima ci liberiamo di Corvino e meglio è. E’ uno dei tanti. se la tira come se fosse il più bravo. Dai risultati non mi sembra ne’ peggiore, ne’ tantomeno migliore degli altri. In compenso è antipaticissimo e permalossissimo. Sono un tifoso e parlo a titolo puramente personale. L’uomo non lo conosco e non mi permetto di giudicarlo, ma il personaggio non lo reggo.
Marzo 8th, 2011 alle 21:06
ciao David…
e’ un po’ che non scrivo .
volevo solo dirti due cose …
riguardo alla primavera ,son in parte con te.personalmente i risultati mi interssano fino ad un certo punto visto che la vittoria e’ portare giocatori in prima squadra ,certo per una societa’ che a volte tiene i giovani ad ammuffire in primavera vedi mazuch,vedi seculin,vedi jefferson che ci ha giocato fino a 40 anni!!! e’ difficile credere che il risultato non e’ determinante qualunque cosa dica corvino…
la seconda non riguarda te ma il tuo collega Andrea di caro…probabilmente non risponderai per lui ma mi piacerebbe sapere cosda ne pensi della volata che lui sta facendo a sinisa.sicuramente manca di obbiettivita’ nella critica verso di lui in quanto leggendo i suoi articoli ,visto che non riesco sempre ad ascoltarlo alla radio, noto una quasi venerazione che non puo’ essere obbiettiva! giustamente ognuno ha le sue idee e perche’ no debolezze! ma un giornalista dovrebbe cercare di fare una critica obbiettiva e non cercare di preparare terreno per una conferma . in poche parole se fai notare i molti infortuni…i pochi punti di differenza con l’anno passato…i big che non rendono come dovrebbero (senza mai chiedersi se la colpa sia da dare all’allenatore)…se fai battutine su chi vorrebbe delio rossi dopo un 7 a 0…tutti argomenti presenti negli articoli che il signor di caro ha scritto…allo stesso modo dovresti notare un quinto difensore a bari a 5 minuti dalla fine…3 minuti di babacar di una partita vinta…le inutili promesse di inizio stagione…il 95% di partite inguardabili…il chiedere un pubblico grintoso e poi chiedersi il perche’ di certi fischi…alcuni giocatori (gulan,liajc)portati alle stelle e poco dopo alle stalle…un d’agostino che non ha mai giocato e che alla fine definira’assenza importantissima!!…
ecco volevo sapere se secondo te faccio bene a pensar male cioe’ se le sue critiche hanno un obbiettivo ben preciso…
ciao ed a presto t’aspetto per un caffe’…
simone
firenze
Dante’s city
ps…io non lo so ma scommetterei che lyui conosce sinisa molto bene
RISPOSTA
Assolutamente no, Andrea ha conosciuto “meglio” Mihajlovic, che non è proprio legato alla Roma, solo quest’anno.
Per il resto, non è che lui tiri la volata, ma più semplicemente racconta quello che sa e cioè che molto probabilmente Mihajlovic resterà a Firenze anche nella prossima stagione, ciao
David
Marzo 8th, 2011 alle 21:09
visto che siamo a fare elenchi rispondo:
1 sono d’accordo con te
2 sono d’accordo con te e fino al secondo goal ero convinto di recuperare
3 non sono d’accordo, perchè devo prenderne atto? non sono mai stati regolarmente convoncati (uno ha fatto un paio di apparizioni, l’altro manco quelle) quindi la domanda è in base a quale dichiarazione affermi che dovremmo prenderne atto?
4 dei tuoi rapporti con Corvino non mi interessa niente sia che siano idilliaci sia che siate acerrimi nemici compreso tutto quello che si sta di mezzo
5 nessuna enfasi (salvo che qualcuno mi dica chi e quando ha enfatizzato la sconfitta) ma giusto riconoscimento di un merito dei giovani viola nell’arrivare in finale ancorché perdenti
6 col cavolo scusami ha io ho fatto l’abbonamento e al buio ho finanziato la fiorentina che in alcun modo fino ad oggi mi ha ripagato (lo spettacolo è stato indegno, le infrstrutture forse peggio) vorrai che un coglione come me la fiorentina se lo tenga stretto agevolandolo se dovesse acquistare un biglietto per la primavera (cosa che farò ergo sono proprio un coglione) in termini tecnici si chiama fidelizzare il cliente ovvero spremere il coglione di turno fino a quando ha un pò di grano
p.s.
non sopporto i della valle (il tanto di meglio non c’è non mi appartiene) reputo il sig. Corvino sicuramente da licenziare in tronco ma i ragazzi sono stati veramente encomiabili e non ho trovato alcuna uscita fuori dalle righe di nessuno dei dirigenti ovviamente salvo smentite
Marzo 8th, 2011 alle 21:12
Baraccobama, hai espresso il mio pensiero di alcuni mesi fà, quindi non posso essere che d’accordo con Te.
Propongo a David, di intitolare questo sito, “Tiro al Corvino”.
Ragazzi, ho quasi sessantanni e da cinquanta tifo Viola, pur non essendo fiorentino. Pensate che noi da fuori porta che ogni giorno ci confrontiamo con mille strisciati, senza indietreggiare di un centimetro, siamo dei cogl…., oppure qualche cosa di calcio, capiamo??
E’ troppo bello fare i tifosi a casa propria (leggasi Firenze) e con i soldi degli altri (leggasi DV).
Siate contenti dei nostri giovani e cercate sempre di sostenerli ed educarli.
Un abbraccio e Forza Viola!
Marzo 8th, 2011 alle 23:20
Sul punto 1 concordo. Sul punto 2, ci siamo fatti aggredire sul settore destro, con un’azione studiata a tavolino, proprio lì dove il nostro terzino Piccini ha il difetto di non chiudere con decisione(era successo anche col Varese; io avrei fatto giocare Bagnai). Plaudo gli interisti, perchè hanno studiato e capito i nostri punti deboli. Non concordo sul punto 3, perchè se Seferovic e Salifu sono pronti per la prima squadra, io che sono un pò in là con gli anni, potrei fare i cento metri in quattordici secondi(ma non è vero!). Concordo invece sul punto 4, 5 e 6. Infine un’ultima nota. Sono prnto a subire l’ennesima sconfitta a Chievo. Ormai ho capito il genio di Mihajlovic. Buona notte
Marzo 9th, 2011 alle 00:04
Credo di essere stato uno dei primi ad avere delle riserve sul post di ieri ma
non mi pare di aver dato dello strisciato o dello juventino a nessuno. Mi sono limitato ad osservare ch quando si gioca una finale c’è la possibilità di arrivare secondi e che giocarla, dopo tanti anni, è già una soddisfazione. Ovviamente sarebbe stata maggiore vincendo. La tua precisazione di oggi non toglie ne aggiunge niente salvo che il punto 3 è l’esatta antitesi del punto 4 (è una piccola bordata ad alzo zero puntualizzando sulle parole)e il punto 6 è, a mio modesto parere, una critica capziosa alla Società in un momento in cui pur di dire che sbaglia è buono qualsiasi motivo.
Non mi curo di chi parla di parenti o guardiani dei Della Valle, di chi crede di essere il tifoso per antonomasia anche se ha cominciato (beato lui) ad andare allo stadio una ventina di anni dopo di me, di chi tenta di fare del facile umorismo. Rispetto chi ha un’idea diversa dalla mia, ma vorrei altrettanto essere rispettato anche se mi rendo conto che in questo momento storico non essere “contro” non è di moda e ribadisco un concetto che mi è caro: ho vissuto molte proprietà e pur con i loro errori, pur non avendo quella passionalità che mi piacerebbe avessero, ritengo la nostra attuale sia una delle migliori proprietà del panorama calcistico italiano vuoi per serietà vuoi per potenzialità. E’ vero, non mi ha dato coppe o scudetti ma, sorvolando sulla ormai trita e ritrtita storia iniziale, per quattro anni di fila (di fila) mi ha tenuto ai vertici del calcio italiano, mi ha portato tra le prime 16 di Europa e non ultima, ma nessuno ne fa mai cenno, porta a compimento la realizzazione di un mini centro sportivo che aspettavamo da decenni.
Ovviamente molti diranno che la prima parte è esclusivo merito di Prandelli, molti, compresa parte delle istituzioni, cercano di far passare il concetto che anche la seconda è merito suo. Pur apprezzando e stimando moltissimo Cesare, e riconoscendogli molti meriti, sia i primi che la seconda sono frutto principalmente della disponibilità economica della Proprietà. senza la quale niente si sarebbe potuto fare, e che ha il solo difetto di essersi posta dei limiti oltre i quali non intende andare.E mi scuso se ancora una volta dissento e mi esimo dal gioco al massacro non tanto tuo ma di molti frequentatori del blog. Troppo facile maramaldeggiare quando le cose non vanno benissimo.
MARIO T.
Marzo 9th, 2011 alle 00:17
Gallenoviola ma chi sono questi difensori dell’indifendibile, questi tifosi commercialisti, questi maestri delle plusvalenze, questi adoratori delle sconfitte? Chi sono queste persone oggetto di queste tue offese? A chi ti rivolgi? Nomi e cognomi o nickname. Inoltre non mi pare che il gruppo dei rivoluzionari telematici che spartiscono insegnamenti di tifo e di vita a tutti siano così concreti alla luce del sole come nell’anonimato del web. Mi sono rotto delle offese
Marzo 9th, 2011 alle 00:25
Ovvia…
Fine della Fiorentina Primavera…
Dopo la sconfitta, tutti cessi solo da riempire con un mare di sterco mediatico e pagati un sacco di soldi…
Prima della sconfitta TUTTI A LIVORNO!
E ora icché s’ha a fare?…
Chi lo fà un bello striscione contro la finale fallimentare di Buso e suoi ragazzi?
Dai!… distruggiamoli moralmente questi lavativi che hanno disonorato la maglia Viola, giocando una finale contro dei marziani!
Ma riconoscere sportivamente la sconfitta MAI?
Riconoscere che l’Inter ci è stata superiore in tutto e comunque fare i complimenti (NO ESSERE CONTENTI DI AVERE PERSO) a questi ragazzi per lo SPLENDIDO TORNEO DI VIAREGGIO GIOCATO no?
I’ 16 l’è vicino…
Tutti pronti per dei sonori fischi nella finale di andata contro la Roma in caso di sconfitta?
Pronti con lo striscione?
Che ne pensate di:
FIORENTINA PRIMAVERA, E’ STATA SOLO UNA CHIMERA?
Dai che di “poeti” che non hanno un belino da fare tutto i’ giorno (grande RAPALLO VIOLA) ce ne sono a bizzeffe!
E vai così, fino a esaurimento veleni… cosa quest’ultima che non si estinguerà MAI!
In finale di un torneo PRESTIGIOSO come la COPPA CARNEVALE un ci si và per caso!
Ma ‘ndo si vole andare in questo modo?
Siam (siete) già a fare i conti in tasca a Corvino anche per la squadra Primavera!
Mamma mia che tristezza…
Qui non è questione di perdere o di vincere o di essere contenti di aver perso (ma chi diavolo lo è?)… qui è questione che ormai siam (siete) tutti pronti al varco per tirare merda al primo errore!
Non importa se giocano bambini di undici anni o campioni affermati… in caso di sconfitta merda per tutti!
Mapperfavore!…
P.S. A chi ha definito poltronai, coloro che NON SONO POTUTI ANDARE A LIVORNO PERCHE’ AVEVANO DA LAVORARE, (sai com’è… c’è chi si “diverte” male così…) inviterei il medesimo a sedersi accanto alla mia “poltrona” di guida per una giornata, cosicché agogni alla fine della giornata stessa, quella poltrona che tanto deride…
RI-P.S.: Mi sia concesso anche dire (e questo è un MIO pensiero che non deve essere quello di tutti), visto che siamo a criticare tutto e tutti, che la radiocronaca di LaSerpe è stata di una noia mortale, totalmente afona e senza un briciolo di emozioni trasmesse all’ascoltatore “poltronaio”.
Quando le sconfitte non arrivano mai da sole…
Marzo 9th, 2011 alle 00:40
Come dice qualcuno anche a me manca tanto un Presidente,che segue la squadra anche in trasferta,un Ds che sappia dare piu’ valore agli assegnini che gli staccano i Fratelli,mi manca di sentire Fiorentinita’ in questa squadra,un allenatore che quando qualcuno sbaglia lo possa sentir dire: “MA BADAE QUA ICCHE’ MI TOCCA A VEDE,MAREMMA BONA IMPESTAA LADRA”.Siamo Fiorentini,orgogliosi di esserlo,qualcuno ci capisca,abbiamo bisogno di fidarci,abbiamo bisogno di quella Bandiera che non possiamo piu’ mettere sulla Torre di Maratona,perche’ ci dicono che e’ pericolante e che potrebbe cadere causando enormi danni,ma Antonio di sicuro sarebbe quella bandiera che non cadrebbe mai. FORZA FIORENTINA. Ci ascoltera’ mai qualcuno?????????
Marzo 9th, 2011 alle 06:49
Opporcamiseria (tutt’una parola), son parente dei Della Valle? Così pare, dato che qualcuno l’ha scritto.
Allora sai icchè fo’? Chiamo Diego e sento se mi fa avere un paio di milioncini d’euri, dato che mi farebbero pure comodo. O al limite che mi dia un paio di scarpe, dato che l’avrei da ricomprare.
Qualcun altro ha qualche richiesta, che la giro a i’ mi parente?
Marzo 9th, 2011 alle 08:00
Certo che affermare che questa primavera è sotto la sufficienza è veramente ardito. Spero che il signore che è così bravo ad assurgersi da giudice fidandosi dei commenti del blog sia semplicemente incompetente (come mi reputo io nel dare valutazioni strettamente tecniche). No… noncredo che ci sia malafede… o almeno…..noooooooo! noooooooo!
Per LA MANU. quello che hai esposto è giusto, a mio parere. Ho qualche dubbio però sulla sua utilità. Mi spiego. Se tutte le tue richieste fossero esaurite qualcuno uscirebbe con:
Si stava meglio senza presidente ,tutte le volte che apre la bocca straparla e quando viene in trasferta porta pure sfiga.
Magari tornasse Pantaleo. Non sapeva parlare lma meglio di questo di sicuro…
Ma almeno Sinisa aveva le palle e in conferenza li attaccava al muro.
La bandiera in torre maratona?… mica ci fà vincere su pensiamo a spendere…
Antonio? grande giocatore ma come dirigente…… non ha carattere e non ha la parlantina
Come vedi le vie della critica sono infinite. E se la Fiorentina avesse vinto il torneo di Viareggio si sarebbe detto bella forza sono loro deboli, sono stanchi, siamo stati fortunati.
Un saluto dal guardiano dal Guardiano della Rivoluzione Dellavalliana , dal parente e da Andrea della Valle. (ebbene sì, maledetto Carter, sono uno e trino)
Marzo 9th, 2011 alle 08:05
Secondo me non sbagli, è importante la chiarezza nel rispetto di tutti, anzi, te l’ho pure scritto nel corso del campionato, certe posizioni potevano essere espresse anche prima, dal momento che lo scempio di quest’anno è, da settembre, sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere. Ed è anche frutto delle scelte sbagliate di questi anni.
Marzo 9th, 2011 alle 08:13
Ma pensiamo a vincere col Chievo, altro che torneo di Viareggio… Io voglio l’europa!!!!!!!
Marzo 9th, 2011 alle 08:27
per chi “non si cura” di chi parla di parenti:
ti sei dimenticato calciopoli, quello è un bel trofeo, una lotta per klo scudetto dal 2011 svanita come neve al sole, lotta per la retrocessione. e diverse bugie, perchè è troppo facile menzionare solo quello che fa comodo.
Per Canesciorto:
ti senti offeso perchè ti riconosci nel commercialista/tifoso? Mi dispiace.
I nomi non li conosco i nick sono Zachini, Mario T. e si è aggiunto qualche altro nuovo.
E’ vero due rondini non fanno primavera, però fanno sempre e sistematicamente i soliti discorsi sia che il film sia bello sia che faccia schifo.
Quindi secondo il mio modesto punto di visto, in modo premeditato.
Niente di personale con nessuno, non dimentichiamoci che si parla di calcio.
Ciao
Alessandro
Marzo 9th, 2011 alle 08:32
Stamani, leggo violanews che riporta un articolo de “Il Giornale della Toscana” con
il seguente titolo: “Umili, bravi e senza contratto: ecco i precari viola”.
Ora io fossi un precario vero e con lo stipendio che viaggia sugli 800 euro, mi girerebbero parecchio le pelotas.
Lo sono precario, ma lavorando nella sanità sono un pò più fortunato in termini di consistenza della paga, pur considerando che parte dei costi di aggiornamento professionale sono a mio carico.
Visto che il mondo non finisce con la Fiorentina e visto in che condizioni sono molti giovani laureati italiani, un pò di rispetto e sensibilità ed evitare certi paragoni assurdi sarebbe richiesto.
Marzo 9th, 2011 alle 08:36
E’ proprio vero che è nelle difficoltà che vedi l’uomo (o donna, per carità…)in faccia! Criticare è un diritto giusto, corretto e salutare, ma quando diventa privo di proposte alternative, diventa fine a se stesso.
Io sono il primo ad essere insoddisfatto della situazione (e sfido chi possa dire il contrario guardiani o parenti inclusi), ma ancora da tutta questa bolgia di affermazioni ed invettive non ho capito quale possa essere l’alternativa.
Forse sarò miope, ma al di la delle libere e spero sincere aspirazioni di alcuni, non ancora capito chi dovrebbe condurre (ed ovviamente investire) su questo cambio di rotta.
E’ incontrvertibile che la ns. propietà rappresenti uno dei gruppi con più risorse nel panorama globale, ma se non ci credono più per tutta una serie di motivi legittimi o no, che alternative concrete ci sono?
Se qualcuno è a conoscenza di qualcosa di diverso lo faccia sapere, sarò il primo ad essere felice di essere smentito.
Marzo 9th, 2011 alle 08:50
@BatiTheBest
Ma da “IL giornale della toscana” che ti aspetti????
Marzo 9th, 2011 alle 08:54
Caro Mfranz,
sono sicuramente quello o uno di quelli che si fida dei commenti del blog per quanto riguarda la Primavera della Fiorentina.
Se quello cui ti riferisci sono io, non so se sono un signore, sicuramente non sono un incompetente: incompetente sei soltanto tu, ma non nel calcio (dettaglio irrilevante) ma nella lingua italiana perché si scrive “assurgersi A giudice” e non “assurgersi DA giudice”.
Prima di offendere gli altri e pavoneggiarti della tua competenza, almeno impara l’italiano.
Per il resto, cerco di spiegartelo nella tua lingua.
Primavera della Fiorentina: zero tituli, zero giocatori in serie A, zero gioco in semifinale e finale (dicono tutti, amici del blog e giornalisti), zero valorizzazione giocatori (Seferovic e Salifu).
Il secondo è il primo dei perdenti.
Marzo 9th, 2011 alle 09:21
Io faccio da sempre lo stesso lavoro del mio bisnonno.
Lo stesso di mio nonno e come pure anche la buonanima di mio padre.
Mio figlio Andrea,dopo la laurea è da due anni in azienda con me.
alè alè viola!!!!
Marzo 9th, 2011 alle 09:29
Betti, Cozzi, Tosto, Chiummello, Barni, Fiorentino, Giraldi, Lacchi, Banchelli, ( Bartolelli dal 56°), Moscardi, (Spada dal 65°), Beltrammi. Per gli ipercritici della primavera e super esperti, chi mi sa dire quanti di questi giocatori che vinsero il torneo di Viareggio del 1992 ha fatto una grande carriera? Forse l’unico discreto penso sia stato Tosto il resto è fuffa come direbbe Furio Valcareggi! Allora domando a cosa serve vincere il viareggio se poi non si riesce a portare nemmeno un giocatore in prima squadra? Almeno adesso con Camporese una piccola speranza di aver trovato un buon giocatore ce l’abbiamo.
Marzo 9th, 2011 alle 09:30
GallenoViola magari fossi alle dipendenze dei Dv, di certo non sarei qui a discutere con voi, ma da qualche altra parte a fare la bela vita…Mi dispiace ma i commercialisti non li ho mai sopportati e non capisco nulla del loro mestiere. Io so fare solo il tifoso facendo bandiere in casa, comprando palloncini, arrangiandomi non disponendo delle risorse economiche dei club, ma realizzando tutto di tasca mia. E di certo non sono nella “Firenze addormentata” come la chiamate voi, tanto per dire lo striscione “Indegni” affisso al Franchi dopo Lazio-Fiorentina l’ho scritto io per cui senti che grande commercialista-tifoso sono…Prima di parlare a caso è meglio conoscerle le persone, dai retta. Un saluto
Marzo 9th, 2011 alle 09:31
A me pareva chiaro anche il post di ieri sebbene non lo condividessi per intero.
Comunque, forse, sarebbe il caso di porre l’attenzione sulla sempre più probabile riconferma di Mihajlovic piuttosto che sui presunti toni enfatici per la sconfitta in Finale a Livorno.
L’anno prossimo come preparatore atletico chi prenderà il buon Sinisa? L’allenatore di Hulk Hogan oppure il personal trainer di Paris Hilton? Visto che ormai questa società potrebbe competere sul palco de “La Corrida” non mi meraviglierei di nessuna delle due scelte.
Marzo 9th, 2011 alle 09:48
galleno (tolgo il viola perchè accostarti aquesto colore mi fa senso..) te scrivi:”Fate ridere difensori dell’indifendibile, maestri delle plusvalenze, commercialisti/tifosi, adoratori della sconfitta e della mediocrità, qualcuno ha anche avuto il coraggio di scrivere che in c2 ci siamo stati poco, ma come si fà? Ma che tifavi prima il Borgo a Buggiano?.”
ti rendi conto di quante minchiate sei riuscito a dire i cinque righe? quando dico che in c2 ci siamo stati troppo poco, mi riferisco proprio ai tifosi come te. possibile che uno dopo aver assistito al fallimento della propria squadra, dopo averla vista sparire, dopo averla vista senza maglie e senza palloni tiri fuori la cazzata del tifoso commercialista adoratore delle plusvalenze? ma te un c’arrivi da solo a capire l’importanza di avere i bilanci a posto? non ti dico che sei un tifoso da playstatio perchè anche li ti fanno gestire un budget..te ragioni come un bimbo di 10 anni viziato. è per questo che ti ci volevano 5-6 anni di c2. e se non te ne sei accorto la fiorentina è quasi sempre stata una squadra mediocre, è per questo che fino a qualche tempo fa i suoi tifosi erano speciali, perchè è facile tifare una big ma è molto piu difficile tifare una mediocre e leggendo i vari commenti qui, si vede. poi, chi tifa viola e tira fuori i discorsi di calciopoli io lo cataloga subito tra i gobbi e non ti sto a spiegare perchè visto che ci vorrebbe molto tempo, ma è molto facile da intuire se ti ricordi come sono andate le cose.
x maledetto toscano: te saprai anche l’italiano ma se non ti sei accorto che ci sono due primavera in prima squadra mi sa che sei in malafede. fare polemica sulla primavera la trovo la cosa piu triste che i vari criticoni che affollano il web possano fare. è veramente desolante e deprimente leggere certi commenti su questi ragazzi che hanno 18-19 anni e che stanno facendo una grande stagione come da tempo non si vedeva. è bastato perdere meritatamente una finale per far venire a galla tutta la frustrazione di certi “tifosi” che si è abbattuta perfino su di loro. siamo scesi a un livello veramente da vergognarsi. cosi si va poco lontano.
Marzo 9th, 2011 alle 10:05
David scusami se vado o.t. ma non posso non notare che ultimamente tutti si improvvisano giornalisti. Mai letto il Brivido Sportivo? C’è un tale Federico Pettini che è sicuro di essere spiritoso e sarcastico, ma sbaglia la grammatica, fa errori madornali. Ora, poiché io vorrei entrare in questo mondo ti chiedo: ma è ancora necessario per scrivere sapere l’italiano? Oppure basta avere le giuste conoscenze e ti fanno scrivere? Vale la pena frequentare un corso di giornalismo?Rispondimi per favore
Marzo 9th, 2011 alle 10:13
Rispondo nella mia lingua:
zero tituli=per la juve la vittoria non è importante è tutto. Non è farina del mio sacco.
Camporese e (in parte) Babacar vengono dallo spazio?
Sulla valorizzazione non sono un preveggente, nè infallibile, vedremo.
Ora ti dico nella tua lingua:
Meno critiche autoreferenziali, più tifo e amore per la maglia e chi la indossa.
Marzo 9th, 2011 alle 10:16
Caro David,
in realtà non c’era bisogno di ribadire il concetto…eri già stato chiaro con il post precedente!
Non ha capito solo chi NON VOLEVA capire!
Straquoto il post 20 di Lorenzo 1969: non c’è più spirito critico, non c’è più Firenze!
Forse è inevitabile in un mondo sempre più globalizzato….ma resta comunque una cosa di una tristezza assoluta!
La cosa che mi fa più arrabbiare è che, non solo non c’è più diritto di critica, ma addirittura c’è OBBLIGO DI APPLAUSO!
Meno male c’è il basket NBA….GO Lakers!
Salutoni.
Marzo 9th, 2011 alle 10:18
Mi soffermo volentieri sul punto 6 e apprezzo la tua onestà intellettuale, nel senso che ti stai accorgendo che la TDT è la più grossa fesseria pensata da un governo europeo. Crea rapporti strani con gli Istituti di credito, fa differenze sociali, non risolve anzi acuisce i casini negli stadi, è gestita arbitriaramente dalle varie Questure. L’ultima è che pur essendo una trasferta libera, senza vincoli di quei ” geni” dell’Osservatorio, a Firenze per acquistare il biglietto per il Chievo devi presentare la tessera.Ergo siccome sono un uomo rispettoso delle leggi dovrò andare in trasferta senza il biglietto e siccome non ci sono limitazioni voglio entrare a vedere la partita. Qualcuno spero che senza sopratassa come per la finale della Primavera del 16 me lo venda sto ca@@o di biglietto. Bravo Davide , accorgersi che la battaglia dei ragazzi del Parterre ha motivazioni, argomenti e passione ti rende onore. Continua così…..
Un abbraccio
Pietro Vuturo
Marzo 9th, 2011 alle 10:42
Due cose.
1)De Laurentiis ha avuto il coraggio di attaccare direttamente il potere del Nord: facciamo un campionato a parte noi derelitti, noi miseri e tapini, e poi scontriamoci in una finale, magari qualche volta si vince lo scudetto…
E’ una provocazione; mentre i play-off sarebbero (forse) una soluzione allo spettacolo perso, e lo scudetto lo potrebbe vincere anche qualcuno diverso dai soliti.
2)La Roma è stata presa a pallonate: 6 gol in due turni da una squadra ucraina che gioca con 4 ventenni brasiliani in attacco ed è diretta da una vecchia volpe come Lucescu, in uno stadio che in Italia ci sogniamo.
Bene!
Il comportamento di De Rossi è stato deplorevole; mena gomitate e pugni come Monzon! Vediamo chi lo salva adesso…
Marzo 9th, 2011 alle 10:56
Grandissimo post n° 20!!
Marzo 9th, 2011 alle 10:59
IL Punto 6)l’unico di cui vale la pena parlarne:
da ora a maggio dovreste parlare solo di quello, di come sta morendo il calcio, di come vengono trattati i tifosi, di come le famiglie son state allontanate dagli stadi…etc..etc…A meno che non vogliate continuare a parlare di “niente assoluto” per altri 3 mesi…
DANDI
Marzo 9th, 2011 alle 11:42
All’inizio pensavo…Riproviamo con Mihaijlovic…,per fortuna, perchè uno che schiera la difesa a 5 per difendere il risultato, per quanto mi riguarda, è un allenatore “finito”.
Marzo 9th, 2011 alle 11:44
Scrivere, come si legge al post 55, che “il secondo è il primo dei perdenti,” dimostra una clamorosa mancanza di cultura sportiva (e non solo sportiva).
Nello sport – e anche nella vita – capita molto spesso, per non dire quasi sempre, di trovare qualcuno più bravo di te. Semplicemente perché è più in gamba e più preparato. C’è poco da fare, è successo a tutti noi e succederà ancora.
Già i ragazzini della Primavera sono dei professionisti a tutti gli effetti (non a caso hanno tutti quanti il procuratore, e quasi sempre un procuratore che gestisce giocatori di serie A e B). Già rischiano seriamente di venire su nella convinzione che le uniche cose che contano sono i soldi e la vittoria, e che se non sei ricco e “vincente” puoi considerarti un fallito. Sarebbe forse il caso di evitare di metter loro in testa questi concetti fin dalla tarda adolescenza (ma il grottesco gesto di Dell’Agnello dimostra che alcuni hanno già il cervello bacato fin da ora).
La squadra ha giocato un buon torneo, si è comportata nettamente meglio che nelle precedenti edizioni (visto che non lo vince dal ’92), è arrivata in finale ed è stata sconfitta da un avversario ben superiore. Punto e basta, facciamola poco lunga.
Marzo 9th, 2011 alle 11:45
Sabato 19 marzo vado a vedere gli extraterrestri che giocano al calcio. E vado a casa loro. Perchè purtroppo in Italia il gioco del calcio vero ce lo sognamo. E se il nostro è il campionato più bello del mondo, come qualche commentatore continua a dire, allora quello che giocano al Camp Nou è calcio extraterrestre.
Poi vi racconterò….
Marzo 9th, 2011 alle 11:51
Punto 4 Corvino.
Visto che non perde occasione di autocelebrarsi, vada a guardarsi, una volta ogni tanto, il palmares della primavera viola alla voce:
-Coppa di Carnevale, torneo di Viareggio.
Vittorie ACF Fiorentina n. 8 (otto).
Forse non se ne rende conto, ma sta cominciando ad essere tedioso.
Marzo 9th, 2011 alle 11:57
OFF TOPIC…
Qualcuno sa se ci saranno limitazioni per la partita con la Juve?
Ho amici senza tessera che vengono da fuori regione e non si capisce se e come il CASMS vorrà continuare a vessare l’unica tifoseria che non è mai stata multata(o sbaglio?!)…
Invito i giornalisti a farsi interpreti del problema, chissà, almeno contro i gobbi potremmo avere lo stadio quasi pieno…
ciaociao
m
Marzo 9th, 2011 alle 12:20
Cari amici,
Camporese e Babacar li ho visti anch’io e su di loro posso parlare perché li ho seguiti direttamente.
Faccio delle constatazioni oggettive:
Camporese è salito in serie A da pochissimi mesi e perché mancavano tutti; non appena rientrato Natali, Camporese è finito in panca (salvo entrare come quinto difensore, ma questa è un’altra storia).
Babacar è stato sbandierato come riserva perfetta di Gilardino e siamo qui ancora a ringraziare mamma-Gila per aver dotato il figlio di una salute perfetta.
Le prime partite che ha giocato ciondolava per il campo sembrava non toccasse nemmeno a lui, tanto è vero che il buon Miha – che lo vede allenarsi tutti i giorni – lo fa giocare tre minuti pur sul 3 a 0 in casa.
Poi nell’intervista dice che è un bimbo piccolo.
Valutazioni soggettive: Babacar è lontano anni luce dall’essere un giocatore di serie A. Le sue tante prospettive alla Balotelli necessitano di un paio di anni di gavetta in serie B, magari a Ascoli o Albinoleffe dove se non ti guadagni la pagnotta tutti i giorni ti mangiano i capelli.
Camporese mostra ottime potenzialità ma sarebbe azzardatissimo puntare su di lui come centrale titolare l’anno prossimo: una buona panchina, non di più.
Per farvi un esempio, nel Milan Merkel stasera probilmente gioca in Champ, così, tanto per gradire.
Valutazione complessiva: in nove anni, di due giocatori della Primavera viola forse se ne fa uno buono per la serie A.
Avremmo bisogno come il pane di un terzino sinistro a garbo ma dalla Primavera non esce nulla in quale ruolo: il primo Santon – quello ex Primavera – sarebbe titolare a Firenze da tre anni almeno anche ingessato.
Il mio cinque, ad oggi, non è per dei ragazzotti minorenni ma per chi fa tanto lo sborone (Corvino) senza nessun risultato tangibile in mano (nessuna vittoria con la Primavera, pochissimi contributi per la prima squadra di cui uno – Babacar – è un innesto assolutamente forzato per coprire una propria incapacità cronica, quella di comprare una vice Gilardino come un terzino sinistro.)
Sono in malafede o rilevo l’amara realtà ?
Caro Rudy,
la mia cultura sportiva non ammette critiche da nessuno; se ho scritto sul secondo come primo perdente l’ho fatto soltanto per rispondere a chi mi ha offeso dandomi dell’incompetente e facendo velatamente sospettare della mia malafede.
Spero non tu sia della stessa stoffa, anche se l’accenno alla mancanza di cultura sportiva e non solo depone male per te.
Comunque, per quanto possa valere, ribadisco il mio cinque alla gestione novennale della Primavera da parte di Corvino.
Marzo 9th, 2011 alle 12:21
Primavera viola da applausi fino alla semifinale.
La finale l’ha giocata da squadretta e non da finalista.
Merito dell’Inter o demerito dei nostri?
Un applauso a tutti, comunque, staff e giocatori.
I toni enfatici dopo la sconfitta, soprattutto del DS, dimostrano i limiti di una mentalità da dirigente di bassa classifica: in silenzio quando si fanno figurette (prima squadra), straparlante quando ha perso una finale.
Tranquilli ragazzi, il prossimo anno ci sarà ancora Miha: costa il giusto (poco) e non rompe le p…e al pilota…. e soprattutto è in perfetta sintonia con il progetto socitario(9° / 11° posto).
Marzo 9th, 2011 alle 12:23
Certe volte sei più tifoso che cronista. Non è che siamo soddisfatti perchè siamo arrivati in finale e ci accontentiamo, ma vedendo la partita mi sembra che l’Inter avesse qualcosa in più della Fiorentina e si sia meritata la vittoria.
Marzo 9th, 2011 alle 12:25
o Vuturo, che c’entra criticare la società che fa prezzi diversi tra ABBONATI E NON ABBONATI, tra l’altro sbagliando, secondo me, e te che parli di TESSERATI E NON TESSERATI. A me sembra tu stia strumentalizzando il discorso per infilarci il tuo che a prescindere se tu abbia torto o ragione non c’entra nulla con quello di David. Mi stupisco che lo stesso David non abbia stigmatizzato questa cosa.
Marzo 9th, 2011 alle 12:39
Caro Galleno,
ai tempi di Calciopoli, quando le cose giravano bene, tutti a sfoggiare la maglietta “male non fare, paura non avere”. Forse tu non l’avrai messa, ma molti di quelli che oggi sparano a zero sono certo lo avranno fatto. Troppo facile oggi voltar gabbana e tirarla in ballo. Così come troppo facile attaccarsi sempre a una frase, detta forse in maniera avventata, quando li animava la speranza che nel mondo del calcio e della politica cittadina qualcosa potesse cambiare.
Non so di quale lotta retrocessione parli. Io parlo di 3 quarti posti e un terzo posto. Dati storici inoppugnabili. Dimmi, nell’ultimo decennio, quale altra squadra del nostro stesso calibro/livello ha ottenuto gli stessi risultati in 4 anni consecutivi. Napoli e Palermo stanno tentando. Forse la prima ci riuscirà quest’anno. La seconda dovrà ancora una volta rimandare la festa. Il Genoa, nostro concorrente in quegli anni sta messo come noi, a Udinese e Samp un’anno di Champions è costato carissimo in campionato.
Ti assicuro che non ho premeditazioni e mi sforzo di essere intellettualmente onesto pertanto spiego a te e a tutti una volta una volta per tutte il mio concetto: di ciò che è successo da un’anno a questa parte sono il primo ad essere insoddisfatto. Sulle ultime campagne acquisti sono il primo ad avere molte perplessità. Non comprendo ne condivido l’acquisto di Bolatti e Cerci. Probabilmente mi sarei risparmiato anche D’Agostino, benché lo consideri un’ottimo giocatore, perché penso che avremmo potuto farne anche a meno. Credo che Liajic sia stato un buon acquisto e Felipe, prima, saremmo tutti andati a prenderlo in macchina a Udine per portarlo a Firenze. Seferovic e Salifu, di cui tanto si parla in queste ore vedremo. Potranno rivelarsi indovinati oppure no come i vari Mazuch, Hable, Da Costa, Vandenborre ed altri carneadi che sono passati sulle sponde dell’Arno, tutti comunque riciclati senza gravi perdite. Di contro abbiamo i Babacar, Camporese, Carraro, Iemmello, Acosty, Agiey, Piccini per i quali c’è chi preconizza un buon futuro e chi no. Comunque produrranno introiti superiori ai costi (evito plusvalenze visto che è un parola che procura orticaria).
Avrei sicuramente rinnovato a Prandelli e non stravedo per Miahilovic. Avrei puntato su qualcuno di più navigato, anche se il panorama non è che offrisse molto. Fossi Della Valle ritornerei in sella, mi dimostrerei più sanguigno e cercherei di essere più vicino al popolo viola, senza peraltro salire in balaustra o fare il gesto dell’ombrello agli avversari (Valeria buonanima)
Detto questo, questa è la proprietà e la dirigenza che mi ha portato Toni, Frey, Mutu, Gilardino, Jovetic tanto per citare i più importanti. Che mi ha dato le emozioni di Eindhoven e Liverpool, che ha lottato alla pari con il Bayern. E’ la società che dal nulla ha ricreato un settore giovanile che se la gioca con tutte le principali squadre del panorama calcistico italiano, prima o tra le prime in tutte le categorie giovanili, con la Primavera in finale al Viareggio e in finale di Coppa Italia. E’ la Società presa ad esempio negli Stati Uniti ed in oriente per la gestione del settore giovanile. E’la società che per prima si è distinta per l’introduzione del “terzo tempo” e del fair-play e che per prima in Italia ha sposato una causa benefica come “Save the Children”. E’ la proprietà grazie alla quale, dopo decenni, avremo un mini centro sportivo degno di tale nome che, si badi bene resterà alla comunità. E’ la proprietà che, se ci saranno le possibilità, potrebbe concretizzare un progetto ambizioso. E’ una proprietà di cui difficilmente mi vergognerò per gesti tipo De Laurentis domenica o esternazioni alla Zamparini o alla Lotito.
Poiché a mio parere, fino ad oggi, i pro sono prevalenti ai contro 70 a 30 resto sul carro su cui sono montato fin dall’inizio, non scendo oggi che le cose vanno male. Qualora il trend negativo continuasse, non ci fossero interventi solutivi e quando la percentuale passerà a 40 a 60 non avrò remore a dirlo e specificarne i motivi e a prenderne le distanze. Mi auguro che tu, e chi come te (senza fare liste di proscrizione) non ha fiducia in questa Proprietà e Dirigenza, abbia altrettanta coerenza e nel caso il treno ripartisse restaste coerentemente a terra. Se la proprietà e la dirigenza sono dei bugiardi, millantatori, illusionisti, voltagabbana, braccini, incapaci, anaffettivi, approfittatori, vanagloriosi lo sono adesso e lo saranno sempre, anche nel caso in cui dovessimo risalire la china e tornare nelle posizioni che contano, il che vuol dire giocarsela alla pari con tutti. Il che non significa per forza vincere.
Direi che in questi due giorni ho scritto anche troppo. Mi scuso se ho annoiato.
MARIO T.
Marzo 9th, 2011 alle 12:47
ho letto che qualcuno esalta il post 20, sono andato a leggerlo e mi accorgo che forse esistono due mondi paralleli in cui le persone vivono una loro realtà. in quello che vivo io a firenze la critica non è morta, anzi..è portata ad un punto talmente forte in tutti i campi, che forse farà morire firenze. nel mondo che vivo io vedo una schiera di super intenditori, di tuttologi pronti a massacrare chi si espone. critiche fini a se stesse, catttiverie e falsità sono all’ordine del giorno in tutti i campi della vita. vittimismo e supponenza sono pane quotidiano, l’importante è parlare male di qualcuno. la stampa fiorentina si adegua a questo modo di intendere la vita, basta guardare rtv 38 la domenica sera per capire. il godimento che traspare dalle facce di chi partecipa e partecipava alla trasmissione quando le cose vanno male, fa capire il tipo di persone che sono. in questo contesto è facile intuire perchè a firenze difficilmente potrà mai essere fatto qualcosa di buono. l’altro giorno uno striscione firmato da una marca di preservativi si vantava dell’esilio di dante: ecco, questo striscione si adegua perfettamente a quello che vedo nel mondo che vivo io. nel mio mondo la fiorentina era morta, non c’era più, era sparita. e se non c’erano i ciabattini citati dal profilattico di cui sopra, probabilmente non risorgeva, perchè a firenze discorsi tanti ma fatti pochi. il mondo che vive l’amico del post 20, probabilmente è diverso, lui vede firenze al centro del mondo, e la fiorentina di conseguenzae chi viene qui deve tirare fuori i soldi e subire le maldicenze senza rompere tanto le scatole, perchè noi siamo i meglio non si vole noie e si dice quel che ci pare perchè siamo i più ganzi di tutti. noi non abbiamo bisogno di nessuno, fare il presidente della fiorentina è un onore che noi concediamo, ma chiunque di noi sarebbe in grado di farlo meglio. quale sia la vera realtà non lo so, ma leggere che a firenze la critica è morta è come dire che a prato un ci sono più i cinesi.
Marzo 9th, 2011 alle 12:47
Curioso che i Non tesserati(che rispetto) vogliono sempre distinguersi geograficamente ed ideologicamente, tanto da non volersi confondere con quelli della Curva(quasi ad essere schifati),da i Tesserati tranne quando si parla di prezzi dei biglietti…Quale sarebbe il vantaggio dell’abbonarsi sennò?
Marzo 9th, 2011 alle 12:56
@ Pietro Vuturo:
Non avevo dubbi che ti soffermassi “volentieri” sul punto 6. Ogni pretesto e’ buono per farlo. Come dico da tempo, ed e’ una mia opinione non necessariamente condivisibile, la reiterazione della protesta non fa piu’ notizia. E’ diventata una consuetudine e conseguentemente perde di forza.
Viola78
Marzo 9th, 2011 alle 13:14
Leggendo gli interventi mi pare che emerga un malessere di fondo. Secondo me è un malessere che accomuna una gran parte dei tifosi italiani che in questi ultimi anni sono stati costretti a fare i conti coi “conti” delle società. Mi spiego ancora meglio. Per me tifoso viola, la massima prospettiva sportiva è, come ci ha ripetuto allo sfinimento Corvino per conto dei DV, il quarto posto. Scordiamoci per sempre il sogno di uno scudetto. Tutti siamo stati costretti ad essere orgogliosi della Fiorentina come società “virtuosa” sia nei comportamenti (in campo e fuori dal campo) sia nei bilanci. Portando all’estremo il ragionamento, noi siamo stati chiamati a tifare per i “bilanci” della nostra squadra del cuore. E’ un po’ come fare il tifo per le azioni in borsa ecco…è ovvio che la passione sportiva cala, che il cuore si ammoscia e se si ammoscia il cuore si ammoscia tutto…
allora ci accapigliamo sui risultati della primavera, ma questo è un falso problema. Il vero problema è che a noi tifosi di squadre non a strisce hanno tolto la speranza. A rotazione (quest’anno è toccato ai napoletani) ci attizzano con false illusioni, ma poi di vincere non se ne parla proprio. Anche la reazione di David secondo me rientra in questo generale giramento di palle che ci hanno fatto venire (non Corvino o Della Valle, ma il sistema calcio in generale ed io punto il dito verso la Champions League che è la principale causa delle differenze economiche tra società) a suon di sbatterci in faccia il nostro ruolo da “comprimari per sempre”. Io dico che quelli che smettono di seguire il calcio sono quelli più consapevoli e saggi.
Marzo 9th, 2011 alle 13:36
Oh Baraccobama le ultime 4 sessioni di mercato sono questa invernale, quella estiva e le due dell’anno scorso. Da quando i DV hanno diminuito gli investimenti si sarebbe dovuto vedere il valore del DS… Purtroppo s’è visto, negativamente. Nessuno ha manie d’acquisto, s’ha manie di acquisti buoni. Parli proprio dell’Udinese, chissà come mai spendono poco e tirano fuori giocatori forti, sarà mica che c’entra chi deve scegliere i giocatori? CORVINO VAI AD AUTOCELEBRARTI DA UN’ALTRA PARTE.
Marzo 9th, 2011 alle 13:48
X Maladetto Toscano: correggimi se sbaglio. Ma nel 2002 la Florentia Viola non era senza giovanili? Tu ritieni che in 8/9 anni rifondare un settore giovanile per intero, iniziare a tirar fuori qualche ragazzino di belle speranze (mi auguro che di fenomeni Tu non ne abbia l’illusione), i risultati delle giovanili di quest’anno, siano tutti risultati insoddisfacenti? Ma, mi chiedo, Voi nella vita siete tutti dei Mandrake? Ma mi dite quali Campioni ha tirato fuori la Fiorentina dal vivaio prima della gestione di Corvino? E in quanti anni?
Marzo 9th, 2011 alle 14:19
che gente c’è ni mondo…
Marzo 9th, 2011 alle 14:48
Per Mario T. e Canesciorto: mi scuso se vi siete sentiti offesi, ma non sopporto chi prende per vittorie e gloriosi gli anni passati fino ad ora con i DDV, (abbiamo anche lotatto per non retrocedere nell’anno di calciopoli, ed è vero io le magliette non le ho messe, ma vergini non ne siamo usciti, o mi sbaglio?)LA Fiorentina viene da annate ben più gloriose, non vi copio/incollo la lista dei piazzamenti da wikipedia perchè mi sembra anche di cattivo gusto, tanto li sapete come me. Non sopporto , e lo ribadisco, il tifoso che si accontenta dicendo:
” ci potrebbe toccare peggio, si potrebbe andare in b ecc. ecc.” E’ il gioco del calcio, ma se non si sogna qui su cosa si deve sognare?
Io è questo modo di pensare che attacco non certo voi come persone che comunque leggo sempre (quindi stimo, altrimenti passerei oltre come faccio con tanta gente che secondo me non ha niente da dire ma si fa portare dalla corrente del momento).
Alessandro
P.S. Per Baracco (bama un ce lo metto, credo che basti baracco….ho, hai iniziato te :)) Adesso sono convinto che tifavi Borgo a Buggiano.
Marzo 9th, 2011 alle 15:16
Mario T (77)
Ti annuncio che mi sono copiato, incollato e salvato il tuo spettacolare post, non avessi a perderlo.
Dovrebbe essere la “Bibbia” di ogni tifoso Viola, andrebbe recitato ad alta voce ogni giorno prima di andare a letto.
Grande!
con stima
zachini
Marzo 9th, 2011 alle 15:26
Caro Galleno/Alessandro
non ho mai percepito come attacchi personali i tuoi commenti. E’ giusto che ognuno abbia le sue convinzioni.
Per il resto voglio dirti che l’esercizio Wikipedia l’ho fatto molti blog fa. E’ vero, ci sono state annate gloriose, ma non continuative. Alti, pochi, bassi, molti. E’ altrettanto vero che mai, come in questa occasione, ci siamo distinti per altre iniziative sulle quali hai un po’ colpevolmente sorvolato. Per me, ribadisco per me, hanno anche queste un valore. Non riempiono la bacheca, ma ti rendono orgoglioso comunque dell’appartenenza.
MARIO T.
Marzo 9th, 2011 alle 15:36
1 e 2. Il settore giovanile è sempre stato una delle parti più sane e promettenti della società e, quindi, la sconfitta maturata in finale, secondo me, deve essere presa con molta più amarezza dal momento che era un obiettivo raggiungibilissimo per questi ragazzi.
3. Trovo che il posto in prima squadra spetti a chi dimostra il proprio valore in primavera e non a chi è stato pagato troppo per giocare in primavera.
4. Corvino ha mentito sulle cifre investite nella primavera (i due giocatori del punto “3” bastano e avanzano per superare di moltissimo le cifre dichiarate). Che abbia agito bene o male non lo so, ma non ha detto la realtà dei fatti.
5. Vedi il punto 1 e 2: era una finale e col cavolo che va bene così…abbiamo cercato di vincerla e l’abbiamo persa!
6. Non credo abbia senso giocare sul costo dei biglietti della primavera quando è la prima squadra ad aver deluso e a doversi riconquistare il proprio pubblico. E poi Firenze deve essere ricondotta verso la fiducia nei giocatori e nella società…l’amore per la maglia non ce lo deve insegnare nessuno.
Marzo 9th, 2011 alle 15:46
Caro Maladetto Toscano,
io non ho affatto parlato né scritto di malafede, da parte tua. Quindi non credo di rientrare nel tuo discorso.
Per il resto ripeto che, per come vedo le cose io, sostenere che “il secondo è il primo dei perdenti” rivela una grossa carenza di cultura sportiva, soprattutto quando è riferito a dei ragazzini – non a uomini fatti e finiti – che già, per l’ambiente in cui vivono e cercano di affermarsi, hanno la testa piena della cosiddetta cultura del successo a tutti i costi, che tanto va di moda da svariati anni in qua. Soprattutto nel nostro Paese.
Penso che siamo tutti d’accordo nel sostenere che, a livello giovanile, il primo obiettivo dello sport agonistico dovrebbe soprattutto essere quello di sviluppare un senso morale (dovrebbe esserlo anche della scuola, ma lo sfacelo del sistema educativo italiano è ampiamente sotto gli occhi di tutti).
Torno al gesto di Dell’Agnello: ti sembra ammissibile, in un diciottenne, un’uscita del genere? L’avesse fatta tuo figlio, immagino che non avresti mancato di fargliela notare, anche in maniera molto puntuale. Il Dell’Agnello avrà anche vinto la finale, ma a livello umano mi sembra già in possesso di qualità molto, ma molto discutibili. Ecco, in un caso del genere preferirei di gran lunga che mio figlio arrivasse secondo. Perché, umanamente, il primo dei perdenti si è dimostrato proprio il primavera dell’Inter.
Cordialità.
Marzo 9th, 2011 alle 15:54
x galleno: guarda..proprio il borgo a buggiano no.. ci ho giocato contro due volte tanti anni fa: una volta m’hanno espulso e un’altra ho sbagliato un rigore e tre gol fatti finendo poi in panca per diverse partite dopo. diciamo che m’ha sempre portato male!
x gabriele 77: io ho sempre affermato che corvino è bravo, non che è il più bravo di tutti ne che è infallibile. quelli dell’udinese sono bravissimi ma hanno anche il grande vantaggio di lavorare senza pressioni e di poter comprare qualche bidone come è capitato anche a loro, senza per questo venire offesi e contestati tutti i giorni. resto convintissimo che prima di cambiare uno come il corvo, bisogna trovarne uno meglio e sinceramente non ne vedo tanti tra quelli che potrebbero venire. questo concetto vale anche e soprattutto per la proprietà: prima di pensare di poter cambiare bisogna essere sicuri che chi subentra sia almeno allo stesso livello e qui proprio mi sembra che sia davvero difficile trovare una soluzione.
Marzo 9th, 2011 alle 16:02
GallenoViola io non mi sono sentito affatto offeso, anche perchè io tutto questa Firenze addormentata non la vedo(me compreso), ogni giorno si sprecano critiche, stoccatine, frecciate e ti dico anche giustamente quando non si esagera. Credo che la realtà dei risultati attuali sia sotto gli occhi di tutti, e nessuno è contento anzi. Per quando mi riguarda c’è una voglia immensa di tornare a goire ma per far si che accada bisogna che la volontà parta dall’alto. Per questo io attendo la fine del campionato, dove pretendo una bella conferenza stampa dove Andrea Della Valle ci comunichi:
1 il ritorno alla presidenza
2 un nuovo allenatore(anche se io su Sinisa la penso differentemente dal pensiero quasi unico)
3 un nuovo personaggio di spicco che sappia curare il rapporto squadra-società-tifosi
4 un nuovo progetto sportivo chiaro
5 Una bella pulizia della rosa con almeno 5 o 6 ricambi
Questo non vuol dire che i risultati saranno scontati però dei paletti sono doverosi per ripartire, per ricoinvolgere la gente rimasta a casa(Noi ci siamo sempre indipendentemente da chi gioca)per riacquistare quei crediti persi dopo un anno di agonia. A Firenze basta poco…
P.S. Vorrei capire coloro che si credono la “Firenze sveglia” cosa intendono e quali atti concreti hanno in serbo. Io non mi sento nè sveglio nè addormentato ma espongo i miei pensieri in libertà partecipando attivamente, sostenendo o contestando…Voi?
Marzo 9th, 2011 alle 17:03
@jack Kramer: l’abbonato è per definizione tesserato. Poi sui prezzi informati e scusa se ogni tanto pecco di lesa maestà!!
Marzo 9th, 2011 alle 17:55
VOGLIO FARE COME ZAC E INCOLLARMI DA QUALCHE PARTE IL POST DI MARIO T.
Lo condivido per intero tranne il discorso su ‘terzo tempo’ e fayr-play che ci ha portato un pò di buona pubblicità al’inizio ma poi ci si è rivoltata contro! E poi io sono uomo di curva e mi garba offende gli avversari e vedere sputar sangue in campo. Preferisco un entrataccia ad una simulazione, anche quelle che ci portano rigori a noi!
Marzo 9th, 2011 alle 17:58
X Rudy (89):
ma in quale mondo vivi ??? Ragazzini ?? Ma se hanno già il procuratore in cerca del primo bel contratto da professionisti !!! Legittimo ci mancherebbe ma trovo singolare che tu li definisca “ragazzini”; certo, ragazzini lo sono, ma solo per l’anagrafe. Ti sei già scordato il caso Masi ??
Ma di quale cultura sportiva parli ?? Da che mondo è mondo il secondo è “il primo degli ultimi” in qualsiasi competizione sportiva che preveda un vincitore. La cultura sportiva prevede il rispetto dell’avversario, il comportamento corretto all’interno della sfida ed altre cose ma non trovo cosa c’entri con il post in questione anche perchè nessuno ha criticato il fatto di aver perso una finale bensì l’eccessiva enfatizzazione del risultato…come se avessimo vinto. In Inghilterra, patria universalmente riconosciuta della cultura sportiva, quando qualcuno perde e s’incazza di brutto !!!
Condivido tutto ciò che hai scritto dopo ma sinceramente la critica al Maledetto proprio non l’ho capita.
Marzo 9th, 2011 alle 18:03
Per Canesciorto Mario T. e….(via giù perchè il mi cugino è del Borgo e ha, bontà sua, giocato nella viola dai pulcini agli Allievi, mi portava tutte le maglie…grande Alessio)Baraccobama.
A parte tutte le idee vi dico che vi voglio bene e Dio solo sa quanto vorrei abbracciarvi mentre si piange come de bischeri inneggiando al terzo scudetto appena vinto… e vi dico anche:
AVANTI VIOLA
P.S. mi sono scordato Zachini, ci sei anche te grande Zachini
Alessandro
Marzo 9th, 2011 alle 18:25
Caro Zachini, che nel post 86 dici di copia-incollare il post di Mario T. che magari sei te con un altro nick…. Secondo me fate parte della società o siete parenti di qualcuno in società, perché essere contenti di questa Fiorentina e difenderla sempre e a prescindere mi sa tanto o di ottusità o di malafede….
Ancora ad aspettare promesse di Andrea Della Valle, ma ve ne rendete conto ? Da quando il fratello ha licenziato di fatto l’anno scorso Prandelli si puo’ dire di avere una società ? Se mi dite si vuol dire avere un paraocchi notevole….
Difficile da capire che loro volevano la cittadella e senza cittadella si vivacchia e allo stadio rimarrete voi 2 (o te, dipende se siete la stessa persona ) ? SVEGLIA GENTE, SVEGLIA, per dirla come Duccio
Marzo 9th, 2011 alle 18:30
Caro Rudy,
sottoscrivo il tuo ultimo post rigo per rigo: ti ripeto, l’affermazione sul primo dei perdenti era soltanto una cafonata per rispondere ad una cafonata detta da Mfranz nei miei confronti.
Figurati, ho un figlio che gioca nelle giovanili, il primo gesto a bischero che gli vedo fare scendo in campo e gli polverizzo il sedere di pedate davanti a tutti.
Il gesto di Dell’Agnello non l’ho visto, me l’hanno raccontato e si commenta da solo: mi figlio non c’arriva a tanto, stai tranquillo, lo smolecolo prima.
Caro Rapallo viola,
non lo so quanto occorra per far crescere un vivaio che dia giocatori importanti alla prima squadra.
Nel passato ricordo Desolati,Tendi, Malusci e Flachi come giocatori della Primavera, direi tutta gente che ha dato una mano alla prima squadra e, parlando di Flachi, giocatore sicuramente due spanne sopra a Babacar.
Rilevo in maniera oggettiva che in nove anni la Primavera viola ha partorito due ragazzotti che se li metti insieme fanno un giocatore di serie A, che gli altri ex primavera in giro per il mondo stanno fallendo (Lepiller, Di CArmine, di Tacchio), che alcune promesse tipo Seculin sono state clamorosamente accantonate dallo stesso Corvino (che compra due portieri l’anno), che hanno ben partecipato ma non hanno vinto niente.
Non so quanto sia occorso alle altre giovanili per dare qualche giocatore di rilievo alla prima squadra; posso soltanto dire che Merkel fu acquistato dalle giovanili del Milan nel 2008 e stasera gioca la Champ, Santon è arrivato alle giovanili dell’Inter nel 2005 e per qualche anno, prima di perdere la testa nei festini, è stato il miglior giovane terzino sinistro in Italia (avenne noi, uno così …)., Paloschi è arrivato nella Primavera del Milan nel 2002 e, in nove anni, ha segnato trentadue reti fra squadre di serie A e nazionali giovanili, Paolo Rossi arrivò nelle giovanili della Juventus nel 72 e, in nove anni, era campione del mondo, Bruno Conti idem nella Roma, Totti arrivò a Roma nel 198 e, in nove anni, aveva già segnato duecento gol circa.
Questi sono risultati.
Ma io, ti ripeto, non ce l’ho con Iammello che non somiglia per niente a Paolo Rossi: io ce l’ho conCorvino che non perde mai occasione per cercare di convincerci che gli asini volano.
Marzo 9th, 2011 alle 19:01
Il contraddittorio con Galleno è un piacere, visto che si parte da un presupposto di reciproco rispetto. Spero di poter piangere assieme presto, ma, in tutta onestà ho i miei dubbi. Ne ho visti 2 di scudetti (il primo più per sentito dire che per partecipazione). Chissa se vedrò il 3°
Mi indispongono invece le risposte come quella di VolevoEsssereCercinho. Io sono io, Zachini è Zachini, Tanai è Tanai, così Canesciorto e Baraccobama. Non diciamo niente di sconveniente da doverci nascondere dietro falsi nick. Dovresti provare a leggere meglio quello che qualcuno scrive: nessuna difesa a prescindere, anzi ci sono molti distinguo, e una spiegazione che va oltre la malfede, il far parte della società o essere parenti dei Della Valle. 4 o 5 persone possono esprimere un concetto diverso o si deve essere tutti allineati?
MARIO T.
Marzo 9th, 2011 alle 19:08
Copio ed incollo dal sito http://www.violachannel.it
L’Acf Fiorentina comunica d’aver acquistito a titolo definito ed illimitato le prestazioni amministrative di Zachini obbligando il suddetto a svolgere sul web campagne a difesa della società
SVEGLIA FIRENZE, SVEGLIATEVI FIORENTINI
Marzo 9th, 2011 alle 19:11
Concordo con Mario T. sulle valutazioni circa GallenoViola. Che poi almeno per quanto mi riguarda la penso anche in modo simile
Marzo 9th, 2011 alle 21:51
Come direbbe il Ciuffi tu sei del garofono tu vai un pò in quà e un pò in là. Su Corvino prima ti scagli a tutta forza e ora vuoi passare per neutro. Sembrava che non avendo vinto il Viareggio si fosse buttato via 6-7 anni di lavoro sul vivaio e ora invece? Allo stadio tanti come me non vengono più perchè si sono rotti di multe, ore di lavoro perse, acqua, freddo, tornelli, tessere, uno schifo di stadio ecc.. I Della Valle lo stadio ce l’avrebbero anche fatto perchè non sbraitate un pò per quello invece che per un vice-Gilardino di cui non ci facciamo proprio nulla.
RISPOSTA
Purtroppo sulle capacità di comprensione delle persone non posso intervenire: se ti è sembrato che abbia detto che perdendo il Viareggio si sono buttati via 6/7 di lavoro del vivaio è un problema tuo e/o del tuo analista, io non so che farci.
Mi spiace molto, semmai mi informo e ti fornisco un buon indirizzo.
Marzo 10th, 2011 alle 00:04
Goderiger, in Inghilterra perdono, s’incazzano di brutto e il sabato successivo sono di nuovo in 40, 50, 60mila allo stadio. Da noi (parlo di Firenze perché non ho pratica del resto delle tifoserie) basta dare un’occhiata alle presenze di quest’anno per vedere, per l’appunto, la cultura sportiva di tanti che si vantano di essere tifosi e scrivono “solo la maglia” a ogni piè sospinto.
Per il resto, è evidente che abbiamo una diversa visione dello sport (e della vita). Io, quando ho la coscienza a posto e posso dire a me stesso di aver fatto un buon lavoro, sono lieto anche di arrivare secondo o terzo o quarto.
Marzo 10th, 2011 alle 06:27
Caro Rudy,
è divertente vedere come riusciamo a discutere anche su cose che ci vedono completamente d’accordo. A Firenze quest’anno non andiamo allo Stadio per moltissimi motivi ma anche perchè la Fiorentina non ha nessun obbiettivo…altro che mancanza di cultura sportiva. Il tuo ultimo paragrafo è praticamente perfetto se non fosse per quel “lieto” che sinceramente mi fa sorridere: come si fa ad essere “lieti” di aver perso ?? Sereno di aver fatto tutto per vincere a se poi perdo…pazienza, ma non posso essere “lieto”, semmai dispiaciuto..il giusto.
Marzo 10th, 2011 alle 09:19
X Gode
verissimo quello che scrivi,mio figlio è amico del fratello di un terzino della Primavera dal roseo futuro…proprio quest’anno al ragazzo è stato fatto un contratto che lo lega per quasi un lustro alla Fiorentina per €200.000,00 annui.
Dicono che anche il Real Madrid era interessato al cartellino.
E’ tutto normale,così va il mondo.
Marzo 10th, 2011 alle 09:22
Caro Vlevoesserecercinho…
se mi mandi il numero del piede, ti invio un paio di ciabattine in coccodrillo, se poi tuffai il bravo ed eviti d remarci contro mettendoci in “grave difioltà” ti facio avere una tessera sconto del 50% vitalizia…
che dici??
Comunque, se partecipi al forum attivamente leggendo tutti i messaggi avresti dovuto accorgerti che nessuno difende a prescindere, ma con ampie e valide argomentazioni, quindi quello che dici è completamente fuoriluogo. L’ottusità e la malafede perchè no la pensiamo allo stesso modo, caro mio è uno “strano” modo di vedere la società…e sottolineo “strano”
ah ah ah grande Canesciorto, mi hai strappato un gran bel sorriso
zachini
Marzo 10th, 2011 alle 12:01
Caro Zachini e soci buongiorno. Quello che ho scritto e’ un mio pensiero e resta un mio pensiero ma non devo convincere nessuno. Difendere l’indifendibile (i Della Valle dell’ultimo anno e passa sono difendibili secondo te, omettendo gli sproloqui continui di Corvino ???) ripeto, mi pare un po’ strano……
Continua pure ad incollarti i tuoi post ma rileggiti per bene anche il post 20 di Lorenzo 1969, saremo sempre di piu’ la domenica (o il sabato o quando giocano i viola) a fare tante belle passeggiatine quando te il divano puoi portartelo anche dentro lo stadio tanto c’e’ posto, ma forse non passa dai tornelli, ma tanto che te ne frega, ci sono Mario T. e gli altri 2 o 3 pretoriani, ci pensano loro ad aiutarti a farlo entrare……
Per le ciabattine, ho il 45 !!!!
Marzo 10th, 2011 alle 15:24
Vuturo, sei obnubilato dalla tua guerra nei confronti della tessera e non capisci quello che voglio dire. David, quando ha fatto riferimento agli abbonati, non ha pensato assolutamente alla storia delle tessere, altrimente ne avrebbe parlato. Ha parlato di ABBONATI perchè il suo discorso era a prescidere dalla tessera.Avrebbe detto la stessa cosa anche 3 anni fa quando la tessera non c’era. Quindi, sei te che strumentalizzi una critica di David alla Fiorentina cercando di portare l’acqua al tuo mulino e come vedi non sono l’unico ad aver capito il tuo giochino.
Marzo 10th, 2011 alle 21:41
VIA I DELLA VALLE
PROPRIETARI NON TIFOSI ASETTICI
Marzo 10th, 2011 alle 23:19
Caro Cercinho,
io non ti capisco, da cosa si dovrebbero difendere i ddv dell’ultimo anno??
Sei andato in serie B? no!
La Fiorentina sta lottando con le squadre di sua competenza, per qualche anno in alto la classifica, qualche altro saremo più in basso, non è scritto da nessuna parte che si debba sempre lottare per i primi posti della classifica, a volte riesce altre no, i DDV si dovrebbero difendere se non avessero i conti in ordine, se facessero qualche cosa di poco lecito, ma non altrimenti.
Stadio:
pure io ho fatto le mie code, ho preso l’acqua, le fughe dalle risse, i kilometri, ecc, ecc ma non per questo mi sento essenziale per la Fiorentina, per la Fiorentina è essenziale chi la ama e basta, le bandierine non contano nulla.
Tu dici che nessuno andrà più allo stadio, forse non ti sei accorto dell’enorme cambiamento degli ultimi anni, la televisione ha molto mitigato il tutto esaurito in tutti gli stadi, le trasferte per una ragione o per l’altra si faranno sempre meno, il futuro è uno stadio salotto da riempire in casa, comodo, coperto, amichevole e la televisione per le trasferte. Tu consuma pure il tuo 45 a fare passeggiate che non se ne accorgerà nessuno, te lo assicuro, non vorrei ridimensionare il tuo semi-esaltato ego del “tifoso insostituibile”, ma è proprio così, basterebbe aprire gli occhi per accorgersene.
Tu magari eri di quelli che andava a giro con la maglietta “male non fare, paura non avere” ed ora fai il “Bruto” della situazione.
Non scordiamoci il passato così in fretta, la storia insegna che succede a chi dimentica superata la paura…
zachini
Marzo 11th, 2011 alle 15:00
Niente da fare Zachini, due mondi diversi per mia fortuna….
E’ tanto che con i tuoi 3-4 soci dici che non se ne accorge nessuno se uno in piu’ o uno in meno va allo stadio. Continuate ad applaudire Della Valle e Corvino…. Vi conterete con le dita delle mani allo stadio !!!!
Passo e chiudo !!!!
Marzo 13th, 2011 alle 13:58
Volevoesserecercinho, mi scuserai se ritengo a buon diritto di essere io…il fortunato…