Torna il giochino sado/maso
Stavolta non parliamo di giornalisti, ma di squadre della stessa città, visto che domani andrò a Genova, dove i rapporti con i tifosi rossoblu sono pessimi da anni (nel 1982 mettemmo la macchina a Nervi per paura che ce la sfasciassero).
A volte mi sono chiesto per chi avrei fatto il tifo se avessi avuto la somma sfortuna di non nascere a Firenze.
Torino: vabbeh, via, non si dice nemmeno ed infatti là c’è molta più gente del Toro che della Juve (leggetevi Granata da legare di massimo Gramellini, vice direttore de La Stampa e ritroverete molto della nostra anti-juventinità).
Genova: Genoa e non Sampdoria. Perché siamo più simili a loro nella “sfiga” che li perseguita da decenni e poi quegli altri mi sono sembrati sempre un po’ troppo perfettini, a cominciare da Vialli e Mancini.
Milano: dura, molto dura. Però da bambino stravedevo per Rivera e non capivo perché lo mettessero sempre in discussione e forse per questo avrei detto Milan. Mettiamola così: siccome San Siro è uno stadio mitico, avrei fatto l’abbonamento al terzo anello di tutte e due le squadre per non perdermi mai lo spettacolo.
Roma: qui siamo quasi al limite dell’impossibile, ma più Roma che Lazio. Mi sembra che ci sia più attaccamento verso i giallorossi; gli altri, anche negli anni settanta, sono sempre stati troppo politicizzati.
Agosto 22nd, 2006 alle 21:31
Mi trovo assolutamente daccordo… David sei un grande!!
Agosto 22nd, 2006 alle 22:19
può passare Genova e al limite anche Milano però se fossi nato a Roma di sicuro non sarei ne romanista nè laziale.
Agosto 22nd, 2006 alle 22:28
Se fossi nato a Roma avresti potuto anche seguire altri sport…che so, basket, pallavolo, ippica….tutto meglio della roma.
RISPOSTA
In effetti…
Ciao,
David
Agosto 22nd, 2006 alle 22:53
Ciao David, sono toscana, tifo viola ma vivo purtroppo a Roma. Ti ho sempre seguito e ti seguo ancora a Radio Blu quando torno a casa mia, mentre da qui posso solo leggere il tuo blog. Non ho mai pensato di fare un commento a qualche tuo pensiero, ma ho letto che se tu fossi nato a Roma forse tiferesti per i giallorossi: questo mi ha fatto decidere di scriverti. Sono qui da cinque anni e in questo tempo ho potuto capire quanto sia migliore l’ambiente laziale rispetto a quello della Roma e questo fatto della politica, credimi, riguarda molti tifosi, ma la maggior parte dei laziali non condivide le loro idee e mal sopporta che si consideri l’intera tifoseria schierata politicamente. Quando parlo di ambiente mi riferisco ai giornalisti e ai comunicatori in generale, i quali sono molto più obbiettivi e pacati e non si esaltano facilmente come quelli della sponda opposta. Sarà che mio marito è laziale, che tutti i laziali che conosciamo non sono dei fanatici e che ho ancora nella mente la fine del campionato ’93, abitando a Roma non potrei che tifare Lazio.
A proposito di giornalisti biancocelesti competenti e professionali, ti segnalo, qualora tu non la conoscessi, Francesca Turco di Radio Incontro; prova a contattarla durante il Pentasport. Niente a che spartire con quelli di Radio Radio con cui collabori e che non sempre sono corretti nei confronti della nostra amatissima Viola.
Rispondimi se ti va, questo mi spronerà a scriverti ancora.
Sempre forza Fiorentina!
P.S. Perchè non riesco più a sentire da mesi il Pentasport su Internet agli indirizzi indicati?
RISPOSTA
Grazie dei consigli, anche se con Radio radio abbiamo un grande rapporto di stima e amicizia.
Prendo atto di ciò che dici, sul pentasport è colpa nostra, ma tra qualche mese avremo e avrete delle novità.
Ciao, a presto
David
Agosto 22nd, 2006 alle 23:27
Genoa??? Per carità!!!! Milan Inter??? Per amor di Dio!!! Torino? No grazie! Roma Lazio???? Piuttosto i gobbi, o meglio, la morte!!!!!!
Agosto 23rd, 2006 alle 00:02
David ti fai un bella domanda… e la tua risposta razionale direi che è condivisibile… con la testa io avrei tifato Livorno (per vicinanza politica 🙂 ) però
credo tutti noi che tifiamo Fiorentina così visceralmente si sia un’pò innamorati.
E se d’amore si tratta bhè… forse non avremmo tifato nessuno oppure ci saremmo innamorati qualcun’altra…. chissà….
Per fortuna che c’è la Fiorentina… e grazie a Dio siamo nati viola !!!
Saluti
Paolo
RISPOSTA
Io infatti, nella mia classifica, metto anche il Livorno.
Molto dopo il Toro, ma al terzo posto.
Lo so che sia in casa granata che in quella labronica ci sono diversi bischeri che ce l’hanno con noi, ma non si possono mica cambiare le simpatie calcistiche. Che io sappia, in Italia, lo ha fatto solo Emilio Fede, ma per motivi extra pallone.
Ciao,
David
Agosto 23rd, 2006 alle 00:16
Torino avanti a tutti seguito da Verona ,Udinese e Chievo . Anche se…. ammetto di essere stato gobbo dai 6 ai 12 anni. Mio padre , stufo di avere un figlio a strisce, mi porto’ al Franchi e da li’ nacque l’amore travolgente per la Fiorentina.Ho anche simpatizzato per la Roma di Falcao e del compianto Di Bartolomei ma si e’ trattato semplicemente di un amore per il bel gioco.
Ora vedo solo Viola anche se la lontananza mi ha fatto diventare piu’ “italiano”.
domande per te, David :
1)a quando una web cam durante il Pentasport?
2) come posso avere registrazioni delle tue trasmissioni su RTV38 ( si chiama sempre cosi ?) ?
RISPOSTA
No, per carità, la web cam no! Io adoro la radio proprio perché è…radio, semmai possiamo e dobbiamo fare di più per lo streming.
Le trasmissioni di Rtv38 temo siano state riciclate da altre cose, ma non è che fossero poi questa cosa.
Semmai, tra un paio di settimane, se mi chiami in radio 0574/571721 in orario pre pentasport, cioè le 17 italiane di venerdì, ci potremmo mettere d’accordo per una cosa costruita proprio per i nostalgici fuori Italia.
Ciao,
David
ciao Firenze I love u
Agosto 23rd, 2006 alle 07:27
un saluto a tutti,
anche se sono degli odiati rivali io ho il massimo rispetto per gli ultras genoani, sono molto simili a noi, stessa passione stessa grinta.
dovessi rinascere con lo sculo di non tifare viola mi piacerebbe stare per il livorno, i livornesi sono graffianti ironici tremendamente divertenti e fantasiosi ma purtroppo sono troppo schierati politicamente e io dico che indipendentemente dal colore la politica deve stare sempre e comunque fuori dagli stadi.
quindi forza toro e catanzaro!
Agosto 23rd, 2006 alle 07:41
A Genova avrei tifato senz’altro per la Sampdoria, per i motivi opposti ai tuoi, quella squadra di mancini e Vialli mi piaceva tanto, e poi c’era il presidente Mantovani. A Milano senza dubbio il Milan. A Roma credo che avrei anch’io preferito la Roma. Una cosa è certa, mi spiace moltissimo per il forte gemellaggio fra Fiorentina e Verona, proprio non mi va giù e sono contento che il Chievo stia oscurando l’Hellas proprio per quegli assurdi tifosi che si ritrovano. David se sono politicizzati i laziali, ti assicuro che i veronesi lo sono altrettanto.
Agosto 23rd, 2006 alle 07:42
Io avrei sempre ed ovunque tifato viola!
Agosto 23rd, 2006 alle 07:43
Oppure anche evitare il calcio… no, voglio dire, in fondo, vista la dignità che ha ormai questo sport, ci avresti rimesso?
Agosto 23rd, 2006 alle 08:01
Qualche simpatia per il Toro la conservo, ma la Roma proprio no! La mia personalissima classifica delle antipatie vede in testa, anche in considerazione degli atteggiamenti di quelle tifoserie in riferimento ai fatti di calciopoli, Roma ed Inter a pari merito seguite, ad una certa distanza, dall odiata Gobba.
Agosto 23rd, 2006 alle 08:11
Beh, avendo una compagna tifosa della sampdoria .. in caso di genova non avrei dubbi e poi mantovani mi piaceva … PERO’ SI VEDE CHE NON STAI A ROMA ….. i tifosi romanisti sono di una arroganza,supponenza da “caput mundi” e vittimisti, tale da far venire le vertigini anche ad uno “calmo” come me. TUTTO GLI è DOVUTO. E poi se una volta era vera la distinzione “politica” che mi faceva vedere con più “simpatia” i giallorossi, beh devo dire che adesso non è più così .. anzi!!! di ultrà fascisti è piena la curva sud. A Milano non mi era antipatica l’inter … ma adesso … “manco se me pagano”
Agosto 23rd, 2006 alle 08:13
Solo Fiorentina, nel bene e nel male.La abbiamo nel sangue che allo stadio, da rosso si tramuta in Viola.Noi Fiorentini, dovunque ci troviamo rimarremo sempre Fiorentini e Toscani, purtroppo molto piu della nostra, grandissima ed illustre provincia Senese, pisana,livornese, Volterrana,Aretina,etc,etc.Il sublime Indro Montanelli ne é stato la quinta essenza del complesso del Tosco verso Firenze ed i Fiorentini.Ma non fa niente,restiamo orgogliosi di Lui.Siamo tutti Toscani,unici nelle nostre diversità.Per qualche assurdo meccanismo, la Fiorentina diventa il vessillo della Città,rappresenta la Signoria e la Re(s)pubblica, allo stesso tempo.Nel tempio del Comunale di Nervi,Firenze rinasce ed i Fiorentini,si riuniscono non per il “panem et circenses “dei romani,torinesi o meneghini,ma per esaltare il nostro spirito e la nostra bandiera.Non esistono paragoni:non potro’ mai fare il tifo per un’altra squadra,sarebbe un’azione contro natura.
E’ bene che anche dei valori,apparentemente frivoli, rinsaldino un sentimento di appartenenza in un popolo di origini Rasenna.Viva Firenze, La Fiorentina e la toscana!Preserviamole da chi non ci ama e ci vuole male.
Agosto 23rd, 2006 alle 08:40
Davide, pensa a come siamo fortunati ad essere nati a Firenze e dintorni e a poter scegliere la Fiorentina come squadra del cuore, piuttosto che una di quelle che hai nominato.
Agosto 23rd, 2006 alle 09:27
Se si potesse tifare altre squadre… Livorno, Triestina, Chievo e Spal e Parma. Le altre non esistono!!!
Agosto 23rd, 2006 alle 10:03
Io sono di Sanremo eppure tifo viola.
Di famiglia sarei un tifoso del Toro, che mi è simpatico.
Essendo nato e sempre vissuto in Liguria simpatizzo per il Genoa per gli stessi motivi di David.
Per il resto… forse anch’io a Milano avrei tifato per il Milan e a Roma per la Roma (solo per via di Bruno Conti e Pruzzo).
Agosto 23rd, 2006 alle 10:09
In ordine scelgo Livorno. Molto dopo Firenze, e pur essendo pisano. Adoro il vivere dei livornesi. Il loro modo di vedere il calcio, la loro grandissima capacità di dare il giusto peso alle cose della vita. Il Pisa mai. Troppo tristi. A Livorno, su un bivio dell’aurelia a Stagno, il cartello per Pisa è stato sostituito con un molto eloquente “C1”.
Per Torino aspetto la partita di campionato per vedere a che punto è davvero il gemellaggio. Verona, pur essendo molto lontano dalla loro politica, devo ammettere che c’è stata vicina contro il Chievo e non ci ha mai fatto mancare il suo supporto. Se possiamo davvero separare la politica dal calcio, allora creddo che con noi si siano comportati molto molto bene.
Agosto 23rd, 2006 alle 10:16
Io penso alla fortuna di nascere (per lo sport, intendo) in una città come Treviso: quella è la città più Americana d’Italia!
Voglio dire, negli USA non c’è uno sport predominante, ma Baseball, Football e Basket sono + o meno allo stesso livello, l’Hockey viene un po’ dopo…a Treviso hanno il calcio, certo, ma anche la benetton, la Sisley e il Rugby: e in tutti e 3 gli sport sono ai vertici in Italia.
Che culo: io sottoscrivo quanto detto da papero Gonfio, il calcio è un bel gioco ma tutto quello che gli gira intorno (e tutto quello che c’è dentro) fa davvero vomitare, è un insulto a chi crede nei valori sportivi… diamoci ad un altro sport!
David, mi è giunta voce che ti abbiano chiesto di essere il rappresentante Toscano della federazione Curling: è vera questa notizia?
RISPOSTA
Già il curling, ma che fine ha fatto? O non erano tutti innamorati di questo sport?
Mah….
Cmq mio cugino si sta appassioanndo al golf dopo decenni di calco, qui è in atto una rivoluzione silenziosa.
Ciao,
David
Agosto 23rd, 2006 alle 10:18
Concordo assolutamente su tutto ed aggiungo che, sebbene presidenti e tifosi siano riusciti, in tempi recenti ma anche non troppo, a farmela passare quasi del tutto, non posso nascondere di avere (avuto?) una certa simpatia (niente di più) per il Bologna.
Agosto 23rd, 2006 alle 10:32
beh io sono veneto per cui credo avrei tifato per il verona….. tra parentesi avrei uno scudetto nel mio curriculum da tifoso…..eh eh
Agosto 23rd, 2006 alle 11:07
se non fossi nata a firenze …. sarei sicuramente nata a FIORENTINA (vicino piombino) oppure a FIORENTINI (vicino folgaria) so anche che c’è un altra citta nel mondo che si chiama firenze ma non mi ricordo dove… insomma…. un modo per tifare viola l’avrei trovato comunque hehehehe che ci volete fare amo troppo la mia citta… che dite son troppo campanilista??!! 🙂
Agosto 23rd, 2006 alle 11:37
Se fossi nata nel Lazio forse avrei tifato la Roma…non so il motivo..anche si mi garba pure la Lazio!!
a Milano..avrei tifato sicuramente il Milan
a Torino..sicuramente il Toro e non la Rubentus..
a Genova..il Genoa…la Samp non mi è mai piaciuta…
Ora..sono nata in sardegna è Tifo Viola..quindi va bene così…e forse anche s efossi nata a Roma..a Milano..a Torino o a Genova avrei tifato la Fiorentina…è proprio dentro il mio cuore!!
Forza Violaaaa
Agosto 23rd, 2006 alle 11:46
Che giochino! Dunque, a Genova sarei stato sicuramente genoano: per il Genoa tifava il mitico Faber De Andrè e, in generale, è a me più affine l’ambiente social-cultural-politico genoano. A Torino, ovviamente Toro. A Milano è dura davvero, ma forse (oddìo, svengo, mi sento male!!) sarei stato un ratto interista, sempre per quel discorso sull’ambiente (che però qui esclude rigorosamente la curva). A Roma un tempo sarei stato uno scarafaggio romanista. Ma oggi mi darei la canottaggio.
Meno male sono nato a Firenze e sono Viola.
Agosto 23rd, 2006 alle 12:11
I giochini sado/maso facciamoli, casomai, con qualche avvenente amazzone! Il destino ha il suo valore e se siamo nati a Firenze, vuol dire che calcisticamente ci spetta, di diritto e di dovere, avere il cuore Viola! Talvolta è duro, talvolta (raramente, quindi più intensamente) è piacevole, ma è Viola… Se poi parliamo di simpatie, beh, questa è un’altra storia e posso essere in linea con quanto dici. Ciao a stasera col il Genoa in Coppa e “Alé Viola”!
Agosto 23rd, 2006 alle 12:21
Prima di tifare per la Curva Sud S.p.a. che nel ’93 tifò contro la sua squadra per farci retrocedere tiferei non solo Lazio, ma anche Juve, Inter, Palermo, Pisa, Livorno, Napoli e (forse) anche per l’Italia
Agosto 23rd, 2006 alle 12:22
questo è proprio un articolo estivo della serie “oggi un so proprio il che scrivere” 🙂
cmq io fino tipo a 12 anni ho tifato juve (…) poi mi sono dato al basket per un paio d’anni e poi ho abolito lo sport per quasi 10 anni, fino a riscoprirmi viola, si spera definitivamente. E se ora dovessi scegliere una vice-fiorentina tiferei senz’altro livorno
RISPOSTA
No, è un interrogativo che ogni tanto mi faccio e che mi rivolgono pure le mie figlie, che epr ora, fiorentina a parte, vanno a…bellezza dei giocatori.
Ciao,
David
Agosto 23rd, 2006 alle 13:31
Caro David, la mia risposta è senz’altro Toro. Mia madre è viola ma è di Siena e fui contento della promozione senese in A anche se il bianco e nero proprio non li digerisco… Anche il Livorno mi è stato simpatico ma mi pare ce ne abbiano fatte di tutti i colori (parlo dei tifosi) ultimamente. Poi viene il Verona. Voglio però ribadire come non esistano simpatie a senso unico. Altrimenti, prima o poi, finiscono; un po’ come gli amori. Serve equilibrio nel dare e nel ricevere. Per questo motivo è da qualche tempo che soffro per il rapporto incrinato coi tifosi granata anche se credo sia soprattutto un equivoco causato da qualche ragazzino nel web che è troppo giovane per conoscere la storia d’amore tra il Toro e il Giglio. Mi è stato chiesto di scrivere un articolo sul traballante gemellaggio coi fratelli del Toro. Sono a buon punto. Te lo girerò e spero tu potrai dargli un qualche risalto in maniera da almeno tentare una riconciliazione. Non ne posso più con polemiche e veleni: dopo la tempesta deve arrivare questa benedetta calma o no? Credo ci sia bisogno di rituffarsi nella storia perché essa può ricordarci a chi abbiamo voluto bene e chi ce ne ha voluto.
C’è bisogno di affetto: forza Viola e forza Toro!
Agosto 23rd, 2006 alle 13:43
Ciao David, queste domande su per chi avrei tifato se non avessi avuto l’immensa fortuna di nascere FIORENTINA, in tutti i sensi, a volte me la sono poste anch’io ed ho pensato che pur facendo delle scelte ad esempio, io avrei tifato Samp e non Genoa, mi è sempre stato simpatico il nome, naturalmente Toro, poi sicuramente Roma, per l’attacamento, più forte, come giustamente, dici tu, dei romanisti alla loro squadra, e Milan, anzichè, Inter, sempre per il, nome, io mi chiamo Mila. Penso però a Firenze all’amore viscerale che ho per la mia città e per tutto ciò che la riguarda e penso che se fossi nata in una città dove ci sono due grandi squadre, fare il tifo ed amarne una e provare “odio” per un’altra, che comunque rappresenta la mia città, mi sarebbe difficile, io non riesco mai a fare il tifo contro Firenze, ciao e FORZA VIOLA, per stasera e non solo.
Agosto 23rd, 2006 alle 14:12
se fossi nato a milano? avrei tifato pe l atalanta!!
Agosto 23rd, 2006 alle 14:38
Io sono genovesissimo, ma per me esiste solo la Fiorentina. I sampdoriani sono davvero troppo perfettini, ed è vero che i genoani sono storicamente sfigati, ma la loro sfiga se la coltivano, la amano, non possono farne a meno (dovreste leggere i loro proclami melodrammatici), in sostanza se la strameritano.
Agosto 23rd, 2006 alle 15:27
Se tu non fossi nato a Firenze magari facevi come me, che sono ligure: tifavi Fiorentina lo stesso!
Agosto 23rd, 2006 alle 15:51
Toro e Genoa senza dubbio. Milan od Inter, resterei a San Siro e mi darei all’ippica. Roma o Lazio da suicidio ma, a detta di uno che si è dovuto trasferire là, meglio che vinca la Lazio perchè i romanisti ci soffrono di più ed è bello vederli soffrire. Dovessi rinascere, vorrei rinascere sempre a Firenze o, al limite, a Barcellona, più che altro per questione di mare e cucina.
Agosto 23rd, 2006 alle 16:01
David non va bene ,io odio quei toscani che tifano inter milan o juve ,figuriamoci.Oppure viceversa ,i napoletani che tifano le nordiste (e raro ?)o i siciliani che tifano juve (tanti purtroppo).Ti posso dire questo che da piccolo (ho 53 anni ora) c’era la TV non a colori (non mi piace dire in bianco e nero)e vedevo l’Inter in Coppa Campioni nel poco sport visibile che vinceva tutto e mi piaceva ,ma Juventus,Milan e le Romane non mi hanno mai toccato.No dall’eta’ di 7 anni sono viola e mi ricordo il primo autografo che chiesi al grandissimo HAMRIN dopo averlo visto appoggiato da solo pensa al muro del bar Stadio prima di un Fiorentina-Mantova 1 a 0 del 25/2/62.FORZA VIOLA sto pensando gia’ al Genoa che mi ascoltero’ stasera con te. Ciao Vincenzo
Agosto 23rd, 2006 alle 17:47
il mio cervello non e programmato per tifare altre squadre fiorentina ti amo
Agosto 23rd, 2006 alle 19:41
david, se non ti piacciono sti giochetti che li fai a fare?:D
RISPOSTA
E chi ha detto che non mi piacciono?
Ciao,
David
Agosto 23rd, 2006 alle 20:51
I tifosi genoani sono gemellati con il Toro, sono antijuventini e sono caldi e sfortunati. Ho sempre sofferto questo odio con noi, ma purtroppo pesa come un macigno l’agguato della Fiesole il giorno che Martina “cercò” di “uccidere” Antognoni.
Tra Lazio e Roma non ho dubbi: Lazio. La politica non c’entra. Peccato la Lodigiani è troppo indietro…
Tra Milan e Inter ho mille dubbi, forse Milan. Di quella regione mi piace di più l’Atalanta, ma è di un altro pianeta (e di un’altra città).
Tra Toro e Juve, il Toro. Troppo più tifosi, più caldi, più veri, più cittadini. Basti pensare che per anni il capo di uno dei maggiori club della curva bianconera era di Milano. La tifoseria juventina in pratica non esiste, tanti simpatizzanti, ma poco arrosto vero (da stadio).
Tra Chievo e Verona, sicuramente Verona. Più storia alle spalle. Comunque non male il Chievo.
Senti, ti devo lasciare. Sta iniziando il secondo tempo e c’è un certo David Guetta che sta facendo la radiocronoca che devo seguire a tutti i costi. Mi sta dicendo che ha appena tirato Adailton sul fondo… devo andare. Ciao.
Stiamo soffrendo… troppi calci d’angolo. Speriamo bene…
Agosto 23rd, 2006 alle 23:05
Forse dobbiamo darci tutti una regolata. Leggendo questo tuo pezzo, subito dopo quello precedente, mi fa pensare quanto sia assurdo questo giochino. Mi verrebbe da chiederti: per chi avresti fatto il tifo se fossi nato nella striscia di Gaza (ebreo o musulmano è lo stesso)?
Teniamoci la nostra passione per il calcio e per la Fiorentina come un gioco, ma vivendola come un privilegio di noi che siamo nati in questa splendida città solo per un colpo di fortuna, senza alcun merito.
Per rispetto per il genere umano è sufficiente che, dove c’è la guerra e l’odio, non si faccia mai il tifo per nessuno.
RISPOSTA
Ci sono i momenti per problemi seri e i momenti per i giochini, ciao
David
Agosto 24th, 2006 alle 00:09
Lo schiaffo preso a Genova spero che ci serva davvero. Oggi mi manca un po’ il carattere di Brocchi…
Agosto 24th, 2006 alle 09:16
In Italia ci sono poche tifoserie che si possono associare per passione (anche nel senso di sofferenza) alla nostra, tra queste sicuramente ci sono il Torino e il Genoa. Quindi per me sarebbe stato facile scegliere. Se nascevo a Milano sarei stato sicuramente milanista, squadra molto più popolare e vera, almeno fino all’avvento di silvio, poi… A Roma sarei andato al palaeur a vedere basket e pallavolo. Vorrei sottolinerae anche altre “passioni” degne di nota: Atalanta, Napoli e Catania.
Agosto 24th, 2006 alle 10:14
Ci risiamo, siamo sempre lì: come mai, la Juve va a Cesena, in una partita “dentro o fuori”, e vince, e la fiorentina va a Genova, stesso tipo di partita, e perde? Sarà possibile, che ogni volta si debba sempre finire male? E come mai Bojnov ha fatto 2 goal in 2 partite?
Perché non si sta un po’ meno zitti, si fa meno i polemici, meno le vittime e si ammette che siamo dei cazzoni?
Sfiga?
Sfiga e basta?
Io non ne posso più…
Agosto 25th, 2006 alle 20:45
ops…pensavo avessi dato un’accezione negativa al titolo. sorry.
Agosto 26th, 2006 alle 18:21
Se avessi avuto la somma sfortuna di non nascere a Firenze e di non dover tifare Viola…beh… mi sarei ammazzato!