L’orientamento è quello
Liberissimi di contestare il campione degli ascoltatori del Pentasport, che poteva essere tranquillamente il triplo se solo avessimo proseguito la trasmissione, ma di una cosa dovete convincervi: l’orientamento della tifoseria è al momento quello di confermare Corvino e cambiare il tecnico.
Lo dico e lo scrivo in modo del tutto neutrale, da notaio dell’operazione.
Perché non ho nulla contro Mihajlovic, che, tranne l’ultima uscita post Sampdoria, ha avuto un atteggiamento esemplare, e con Corvino ho assunto da almeno un anno un atteggiamento da monaco buddista, cioè lascio correre tutto quello che non compete alla stretta sfera calcistica.
Rileggetevi i post inviati nel blog, ritornate al sondaggio di violanews.com sul DS e vedrete che anche aggiungendo più elementi il risultato non cambia nella sua sostanza.
Ci potrà essere qualche punto in più o in meno di percentuale, ma conta poco.
Interessa semmai di più il contesto temporale ed è per questo che ho deciso di ripetere il sondaggio a fine campionato, magari estendendolo nella durata della trasmissione.
Una specie di referendum viola, sperando che i risultati aiutino ad uscire da questa lunga fase di stanchezza collettiva.
Febbraio 25th, 2011 alle 07:46
con chinque io parli la storia non cambia,il “giudizio” è unanime :
Corvino al suo posto,nei campi…
Ma è tutto relativo,se i fratelli ritengono che i loro soldi sono stati spesi bene non ci saranno problemi ne per il d.s. Nè per l’allenatore….
Miharesta?!!? 8)
Febbraio 25th, 2011 alle 08:01
Quando le opinioni cozzano contro i “fatti” , per taluni sono i fatti che sbagliano. Qualche anno fà un certo presidente del consiglio, dopo una tornata elettiva, sentenziò che i sondaggi erano giusti, sbagliato era il voto degli Italiani.
Sono gli stessi che emettono sentenze a nome di Firenze, dei tifosi o del popolo viola, incuranti del fatto che ogni intervento sul blog è a nome personale, e, come nel mio caso, è tutt’altro che dispensatore di verità assolute.
Più che di primarie parlerei di referendum, o di test. Non è scelta fra più persone ma indice di gradimento di 2 persone. Giusto un sondaggio. Probabilmente chi ha votato non ha tenuto conto solo di quanto espreso nelle conferenze stampa o di quanto fatto in uno scorcio lavorativo, ma ha cercato di valutarne il lavoro complessivamente.
Comunque….. complimenti, David.
Febbraio 25th, 2011 alle 08:29
Caro David, in un periodo in cui le presenze allo stadio sono crollate ed in cui c’è forte stanchezza di partecipazione, il campione di chi vota nelle trasmissioni e nei siti internet non so quanto sia rappresentativo
della realtà dei tifosi. Ed in tale contesto è normale aspettarsi che la maggioranza dei partecipanti siano quelli pro Corvino.
La maggioranza reale di quelli che non vogliono Corvino e per i quali la permanenza di Corvino è una spia di quanto gliene frega ai Della Valle di rilanciare la Fiorentina è rappresentata da quelle tantissime persone che in generale si sono presi una pausa di partecipazione dalla Fiorentina: stadio e quello c’è intorno durante la settimana
Febbraio 25th, 2011 alle 08:55
RISULTATI O NO,E’ EVIDENTE QUELLO CHE E’ SUCCESSO NEGLI ULTIMI 2 ANNI A QUESTA SOCIETA’……….IN TEMPI NON SOSPETTI AVEVO DETTO CHE ARRIVEREMO A GIUGNO ANDRANNO TUTTI AL MARE E NESSUNO PAGHERA’……IN ITALIA GRAZIE A DIO C’E’ LIBERTA’ DI OPINIONI QUINDI VORREI CHE QUESTI”TIFOSI” CHE SI SONO SCHIERATI A FAVORE DI CORVINO E SOCI LO FACCIANO ANCHE A GIUGNO QUANDO VENDENDO I BIG E NON COMPRANDO GENTE DI VALORE, CI RITROVEREMO UNA SQUADRA ANCORA PIU’ DEBOLE DI QUELLA DI OGGI…..e’ GIA’ TUTTO SCRITTO,RIDUZIONE DEGLI INGAGGI,QUESTA E’ LA NUOVA PAROLA D’ORDINE,COSTI QUEL CHE COSTI…..meditate gente meditate…..
Febbraio 25th, 2011 alle 08:56
Come ti ho detto ieri David,certamente se verra’ mandato via Mihalovich,non potra’ restare Corvino che lo ha scelto e ha piu’ volte ribadito che crede in lui profondamente.Quindi se manda via Sinisa e’ il fallimento del suo progetto.E fin qui ci siamo.La mia idea non me la puo’ togliere l’altrui pensiero e neanche un semplice sondaggio.Va ricreata in toto la struttura societaria: ANDREA PRESIDENTE senza se e senza ma,e la LUCE Dg,i resto della della comitiva,puo’ gia’ cercarsi da oggi,per me,altri lidi dove poggiare i piedi.
Febbraio 25th, 2011 alle 09:00
Speriamo che Andrea decida di ripartire da zero… Abbiamo bisogno di Aria fresca, aria nuova…
In risposta al post nr. 55 di Aristarco di ieri, fra i segni meno di Corvino non bisogna dimenticare assolutamente la gestione dei rinnovi dei contratti… Perdere Ujfalusi è stato il più grande errore di Corvino… E poi, come avevo già scritto, non si può arrivare al 31/1 e non aver proposto ad un giocatore che interessa il rinnovo del contratto rischiando che dal 1/2 possa firmare per un’altra squadra, bisogna muoversi prima…
Febbraio 25th, 2011 alle 09:29
Mi spiace davvero che tanta gente non sappia decifrare e comprendere i gravissimi errori del mago di lece.
Doppiamente gravi se si pensa che la societa non ha tanti soldi da investire, pertano non e tollerabile lo sbaglio!
Dico solo che uno che compra cerci a 4,5 milioni, giocatore in scadenza, in una roma dove, ripeto il concetto, non giocava nemmeno le partitelle in famiglia del giovedì deve essere cacciato!
Non parlo di d agostino e felipe, che sono i primi due che mi vengono in mente!
Non rinvango i van de borre, castillo etc.
Se a questo si aggiunge che non e presentabile a livello mediatico, e per di più non e per niente simpatico (che quando non hai altre qualita professionali) potrebbe servire, e se per di più si aggiunge che e assolutamente sempre autoincensante nelle sue dichiarazioni si desume che sia da cacciare!!!!
Mihalovic e stato preso e messo li!
Per non essere ne carne ne peesce (e purtroppo ho la sensazione che sara la ns dimensione per tanti anni a venire) prendiamo un allenatore che almeno ci faccia vedere giocare al calcio perdendo e vincendo, ma almeno giocando
I limiti tecnici del serbo sono evidenti.
Domenica con la samp che si difendeva e basta non ha fatto giocare d agostino e non ha buttato nella mischia il baba quando mutu camminava…
Via tutti e due
Febbraio 25th, 2011 alle 09:30
Quel giorno chiamerò anch’io…
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=73401
Febbraio 25th, 2011 alle 09:42
Il mio voto è:
Corvino SI
Mihajlovic NO
Il sondaggio rispecchia il mio pensiero 🙂
A fine anno sarà:
Corvino SI
Mihajlovic NO
Anche se l’allenatore imbroccasse una serie positiva di risultati, lo dovrebbe (pensiero mio) al rientro in squadra di tutti i talentuosi. Troppo facile. Per come la vedo io, la squadra non vale la bassa posizione di classifica in cui si trova, nonostante la mancanza nel campionato di vari pezzettoni. Per me Mihajlovic ha fallito.
Febbraio 25th, 2011 alle 09:42
se così è, meritiamo il posto in classifica che abbiamo…
Febbraio 25th, 2011 alle 09:43
L’opinione dei tifosi conta poco o nulla. Non si parla di società sportive senza fini di lucro, si parla di Spa che producono utili/perdite. Il discorso quindi è molto semplice: il proprietario ha tutti gli interessi di far funzionare la baracca al meglio. Quindi penso che nessuno meglio dei Della Valle, sapranno valutare l’operato di Mihajlovic e di Corvino e di pianificare una strategia di fondo per perseguire gli obiettivi societari (che probabilmente sono segreti).
In effetti il vero problema non è promuovere o bocciare Sinisa e Pantaleo, quanto scoprire quali sono i veri obiettivi dei Della Valle. Senza questo elemento si può solo esprimere giudizi superficiali che lasciano il tempo che trovano. Non vedo perchè insistere con questi sondaggi. Pensi che la piazza possa influenzare i Della Valle? Io spero di no. L’ultima volta che la piazza ha fatto pressione sui Della Valle il risultato è stato finire coinvolti in calciopoli! maledetta la miseria!
Febbraio 25th, 2011 alle 09:54
ecco le mie risposte: corvino NO, miha NO.
Febbraio 25th, 2011 alle 09:56
secondo me non è mica tanto sorprendente che la maggioranza voglia che corvino resti anche prechè mi sembra che tutte queste disquisizioni sul ruolo del ds le facciamo solo a firenze. oltretutto l’ambiente del mercato è sconosciuto alla totalità dei tifosi e alla maggior parte dei giornalisti, ogni parere nostro vale zero rendiamocene conto una volta per tutte. capisco di più esprimersi sulla proprietà, sull’allenatore e sui giocatori che specialmete questi ultimi sono quelli che vanno in campo e determinano i risultati. la nostra rosa è buona, quindi corvino ha fatto un buon lavoro tenendo i bilanci quasi in pari. molti di voi non vogliono sentir parlare di soldi, ma il mestiere di corvino è basato priprio su quelli. la rosa è indiscutibilmente buona, si potrà dire che manca un terzino sinistro e un vice gila, ma se si vuol dare spazio ai giovani dobbiamo ricorere anche a quelli. la rosa è buona, ma quando è al completo; se togliamo i 4 meglio e azzoppiamo quacun altro a rotazione, i problemi escono di sicuro. togliete cavani, lavezzi e hamsik al napoli per tutto il campionato e poi si vede. è per questo, che non so se manderei via sinisa visto che ha anche l’altra attenuante di essere arrivato dopo i 5 anni di prandelli che faceva giocare la squadra a memoria coi suoi schemi. poi, vorrei sapere un nome di un ds meglio del corvo e motivazioni serie per cui questo dovrebbe essere ocnsiderato tale. da cambiare, sono parte dei giocatori: via quelli che stanno qui pensando a firenze come una tappa di passaggio e dentro gente motivata. e la sfiga se la prenderà una pausa prima o poi..
Febbraio 25th, 2011 alle 09:58
Sto con DUCCIO!
Ma avete visto o no cos’ha comprato negli anni?!
Che siete ciechi?!
Basta!
Ha fatto il suo corso.
Il problema è che, chi lo paga, purtroppo, ha tutto l’interesse a fargli gestire ancora le campagne acquiste all’insegna del discount!
Sto con DUCCIO!
Febbraio 25th, 2011 alle 09:59
Al consiglio di amministrazione di Marzo Aprile (non ricordo), salta Corvino, e in base ai risultati resta o no, il tecnico. Andrea torna presidente.
Sarebbe l’ennesimo errore arrivare a Giugno senza un organigramma saldo. Almeno questo, spero sia condiviso.
Febbraio 25th, 2011 alle 10:11
Buongiorno David,
scusa vado fuori tema non c’entra niente con il tuo post! Stamani sulla pagina sportiva del Tirreno si celebra la rimonta vittoriosa della primaveraal torneo di Viareggio contro il Lecce. L’articolo corredato dalla foto dell’allenatore Viola che sappiamo tutti essere Renato Buso! Ecco la cosa strana è che la foto è di Sergio Buso!!!!!!!! Come si può fare certi errori!!! La cosa mi fa veramente arrabbiare non è la prima volta che il Tirreno sbaglia le foto, mi ricordo la fto di Marchionni con scritto Mutu ecc…..
A volte manca davvero la professionalità…..
Volevo sapere che ne pensavi!!!
per quanto riguarda il Post Sinisa No e Corvino Si solo se affiancato da un uomo di calcio tipo Antognoni!!!
Ciao a tutti!!!
Febbraio 25th, 2011 alle 10:18
Dimenticavo.
Ieri il Tribunale ha sancito la fine dell’ FC CATANZARO, quello di Angelo Mammì e
Massimo Palanca.
Agli amici calabresi un abbraccio per una pronta e gloriosa rinascita.
Febbraio 25th, 2011 alle 10:26
corvino mi ha veramente rotto. vi rendete conto che i pezzi grossi che sono venuti a firenze ci sono venuti solo perchè c’era prandelli? vedi mutu, gila ecc ecc. i giocatori che sceglie il pandaleo fanno tutti ridere: vedi keirrison, bolatti ecc ecc ma vi siete dimenticati di bobo vieri ragazzi?? il pandaleo addirittura, non sapendo dove buttare soldi, andò a prendere quell’ex calciatore… quando seppi che aveva comprato vieri mi stavo per mettere a piangere dalla disperazione!! ma vanderborre? da costa? savio? la lista è lunghissima…. e poi imparasse a parlare…. non sà dire nemmeno gol: lui dice gollo…. ma ven via!!!!
Febbraio 25th, 2011 alle 10:46
SVEGLIA … DUCCIO SVEGLIA !!!
Ma te, caro Duccio, mi sa che devi aver imparato bene da Pantaleo … hai comprato la tastiera solo con le maiuscole per risparmiare ?!? Ma poi, la rivendi ai gobbi per fare la plusvalenza ?
Grande Duccio le tue tesi sono sempre “illuminanti” piene di spunti per tante riflessioni.
Tornando un attimo al serio, ma tu, prima di questi “due anni” te ne stavi in silenzio ? E come mai ? Mi sa che sei bono solo a spare sentenze e poco incline alla partecipazione di sostegno alla squadra. Criticare è un diritto fondamentale, senza però far mancare il sostegno.
Ho già pronto lo striscione da 40 metri con su scritto “Gruppo DUCCIO 2011” …
Febbraio 25th, 2011 alle 11:21
Per me conta solo l’umore dello stadio.
Siamo ventimila ogni domenica e quello è il referendum più importante: vediamo da qui a fine campionato quale sarà il risultato della consultazione.
Febbraio 25th, 2011 alle 11:26
x gasperini: chi ha comprato? basta che tu legga i nomi in rosa compresi vargas, frey, mutu ecc. e che tu ci aggiunga toni preso a 10 mln, felipe melo, e tutta la squadra del viareggio che fra qualche anno ci farà godere come ricci. se poi anche te come qualche altro genio qui, pensi che quelli bravi l’ha presi prandelli e i bidoni li ha presi lui allora un si parla neanche perchè non vale la pena. ah.. aggiungo che un buon ds deve essere bravo anche a vendere: corvino ha rivenduto tutta quell’accozzaglia di mezzi giocatori che ha trovato quando è arrivato, ha venduto pazienza ad una cifra altissima, felipe melo a una cifra record e tutti quei giocatori che non hanno reso li ha rivenduti quasi sempre senza rimetterci. e questo sarebbe un ds da mandare via? ma non scherziamo per favore! e poi per prendere chi?? duccio?
Febbraio 25th, 2011 alle 11:39
@Sanghino, post 19.
Non conosco DUCCIO, ma mi sa che ti sbagli su di lui: sostiene eccome la squadra, era anche in trasferta a Parma.
O vagli a dire qualcosa!
Febbraio 25th, 2011 alle 11:42
Se non erro eravamo gemellati col Catanzaro?
Ottimo, anche il sondaggio su V.news rispecchia l’andamento generale: ovvero Corvino SI
Viene valutato il lavoro del DS nel suo complesso (Primavera compresa) ed è corretto che sia così.
Chi alza la voce su questo blog infamando Corvino, pensando di essere la totale maggioranza (da sempre criticare è molto più semplice che assecondare)si metta pure l’animo in pace…
dimenticavo:
DUCCIO SVEGLIATI!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 25th, 2011 alle 11:45
A me fate ride! 200 persone hanno espresso la loro, noi 100(i più assidui) del blog diciamo la nostra. Non diciamo verità assolute e non rappresentiamo nessuno. Scriviamo per confrontarci e per divertirsi, per passare un pò di tempo…
tano nell’universo calcio un si conta un cazzo, e sempre meno conteremo!
Febbraio 25th, 2011 alle 11:50
Per coloro che affermano “i pezzi grossi sono venuti a Firenze solo perchè c’era Prandelli”, vorrei dire che i pezzi grossi son venuti perchè i Della Valle li hanno pagati. Non mi risulta infatti che fosse Prandelli a staccare l’assegno a ciuscuno di loro ogni mese.
Altra cosa: Duccio, domattina alle 5 vengo sotto casa tua, e ti sveglio io, così l’abbozzi di scrivere “SVEGLIA FIRENZE”. Medita, amico mio, medita se ti conviene….
Febbraio 25th, 2011 alle 12:15
Caro Ernesto (ex)allenatore del Genoa,
ho sentito anch’io ieri la notizia del fallimento del Catanzaro; conoscevo un amico tifosissimo del Catanzaro che mi raccontava la squadra con il suo accento caratteristico e mi faceva morire dal ridere.
Se ne va un altro pezzo della mia gioventù: quando a 90′ si collegavano con Catanzaro c’era il campo da basket dietro alla porta ed il pino in mezzo alla curva.
Ricordi ?
Sapore di calcio vero, di giocatori con i baffi ed i calzini abbassati, giocatori con fisici normali, gente che faceva la bicicletta o gol da calcio d’angolo quando oggi non li sanno più nemmeno tirare, i calci d’angolo (la Fiorentina sicuramente no).
Poi, che giocatori: Massimo Mauro, Palanca,Borghi, Bivi, Ranieri, Pace allenatore, Vitochimenti, Mattolini in porta.
Gente con le palle, gente che sapeva di olio canforato.
Palanca a tirare il calcio d’angolo e Ranieri a coprire il portiere, così la palla entrava sempre dentro (13 volte, ti rendi conto ? Oggi il calcio d’angolo non arriva nemmeno sul dischetto.)
Gente che sbagliava il rigore della promozione calciandolo sul palo e poi piangeva come un bambino in fasce e piangeva fino a lasciare il calcio.
E se la Juve doveva rubare qualcosa poteva farlo soltanto a Catanzaro ma soltanto il Catanzaro poteva renderci orgogliosi di essere secondi piuttosto che ladri.
Ora si aggiustano il cignino prima di fare lo stop: il cignino va perfettamento a posto e lo stop lo sbagliano.
Vabbè.
Febbraio 25th, 2011 alle 12:21
Mi auguro con tutto il cuore che Corvino NON venga confermato
Ha fatto buone cose in passato questo è innegabile, ma negli ultimi 2 anni ha dilapidato i soldi dei DV comprando giocatori inutili e scarsi.
Ha fatto il suo tempo, basta così avanti un altro.
E poi scusate perchè deve essere riconfermato uno che negli ultimi due anni (con uno stipendio come il suo) ha toppato completamente il suo lavoro?
Inolte per me non è una persona limpida, gli intrallazzi nella questione del procuratore del giovane Masi confermano questa mia sensazione
Senza parlare degli innumerevoli viaggi in sudamerica che hanno prodotto come acquisti tal Jefferson e basta…..
Febbraio 25th, 2011 alle 12:29
Bravo David!
Hai letto il mio post allora
Ciao,
Mirco
Febbraio 25th, 2011 alle 12:37
volevo rimarcare una cosa accennata da Marco 21
Corvino è bravo anche a vendere
E’ VERO
Arrivato compì l’impresa impossibile di vendere 20 giocatori praticamente inutili e praticamente senza mercato.
Sui flop o presunti presi alla Fiorentina, li ha comunque sempre rivenduti bene (Castillo, Bolatti, ecc) e questa non è una dote da non considerare: certo al tifoso da ciliegina non gliene può fregare de meno di vendere (tanto i soldi non sono suoi) ma ad un presidente che paga, frega eccome…
zachini
Febbraio 25th, 2011 alle 12:47
Tra Corvino e Prandelli non c’è mai stata sintobnia e ciò ha impedito il salto di qualità. Prandelli era quello che non assecondato ha fatto andare avanti la Fiorentina, una delle poche realtà italiane valide a livello internazionale (soprattutto compatibilmente alle potenzialità economiche). Serve ora creare un binomio affiatato e competente, un allenatore degno di Prandelli e un direttore sportivo in gamba. Persoalmente comincerei da Sabatini e farei scegliere l’allenatore a lui, di modo che lo supporti e se ne assumi la responsabiltà. Spero che Andea abbia capito che Corvino non è adatto alla Fiorentina.
Febbraio 25th, 2011 alle 12:47
Caro david , i sondaggi andrebbero fatti in maniera scientifica, altrimento sono solo un gioco !!
Chi si occupa professionalmente di queste cose, sa benissimo che gli esiti dei sondaggi sono facilmente pilotabili, basta saper porre le domande in un certo modo e selezionare un campione adatto ed il gioco è fatto !!
Storicamente quando un squadra gioca male e non ottiene risultati, il primo che finisce sul banco degli accusati è l’allenatore, che viene normalmente condannato ad andarsene senza neppure riconoscergli le attenuanti generiche !!
Non conta niente il fatto che abbia avuto mezza squadra infortunata, sofferto arbitraggi scandalosi, dover utilizzare giocatori svogliati che vogliono andarsene oppure essersi messo contro qualche capo clan dello spogiatoio !!
Il tifoso ragiona spesso con la pancia e finisce sempre per pretendere qualche cambiamento o qualche segnale di discontinutà : l’unica cosa però che si può cambiare facilmente è allenatore e allora ne chiede la testa !!
Febbraio 25th, 2011 alle 12:52
L’ULTIMA…
Vargas mediano (al posto di chi?) la dice lunga sul continuum confusionario che parte dall’alto ed arriva, Corvin facendo, a Mihailovic.
Al di la dei sondaggi ci vuole Spalletti.
Febbraio 25th, 2011 alle 13:06
Per quanto rigurda i giocatori arrivati in passato alcune precisazioni:
Sicuramente Prandelli per loro e’ stato un valore aggiunto ma ricordatevi che sono i soldi quasi sempre a far muovere il culo (scusate l’ espressione). A Firenze tutti prendono lo stipendio puntualmente, senza ritardi, in questo la societa’ e’ molto seria e professionale. Il bonifico in banca non glielo faceva Prandelli ma i Della Valle.
Corvino e’ stato bravo a sfruttare alcune occasioni: ha suputo acquistare ad un buon prezzo giocatori che per un motivo o per un altro volevano e dovevano rilanciarsi (vedi Gila e Mutu). E’ stato bravo a scoprirne altri: Melo e Jovetic. E’ stato bravo ad acquistare Vargas. Sicuramente poi i suoi errori gli ha fatto andando ad acquistare giocatori in saldo perche’ rotti o seconde scelte per giunta scommesse.
Non so dove stia la linea di demarcazione tra l’ incapacita’ di Corvino e i pochi mezzi economici messi a disposizione. Quando per mezzi economici non mi riferisco tanto ai soldi necessari all’ acquisto quanto al limite sul monte ingaggi.
La Fiorentina di qualche tempo fa aveva un appeal diverso per giovatori di fascia medio alta…adesso ci sono societa’ che si sono rinforzate che quindi ci fanno molta piu’ concorrenza in fase di acquisto.
Credo che la base del futuro Viola sia una corretta programmazione senza troppi proclami o autocelebrazioni, attingendo molto dal settore giovanile ed andando ad acquistare giocatori utili alla causa e non solo per far numero. Inoltre trovo fondamentale un lavoro gomito a gomito tra allenatore e Corvino per quanto riguarda la campagna acquisti. Il mercato lo si fa per comprare cio’ che e’ fuznionale ad un idea di gioco e di squadra.
In ultimo auspico che anche la Fiorentina possa inserire nel suo organigramma una persona di spicco capace di gestirne l’ immagine e che sia capace di far filtro tra societa’ e tifo/giornalisti.
Ma soprattutto mi auguro che d’ora in avanti ci possa essere la massima trasparenza, chiarezza e sincerita’ su quelli che sono i programmi e i progetti futuri.
Da qui dobbiamo ripartire.
Viola78
Febbraio 25th, 2011 alle 13:08
Mi dispiace David, ma sono convinto che l’orientamento non è quello. Quello che tu difendi è l’orientamento di un campione di persone che si sono autoselezionate per aver avuto la pazienza e il carattere per chiamare al telefono.
Ma l’umore della tifoseria è un altro.
Basta vivere a Firenze per capirlo.
Non contesto la validità del sondaggio e non penso certo che sia stato pilotato, ma il campione di persone che ha chiamato è un campione di persone che ancora “crede” nel fatidico progetto Della Valle, e che ancora “spera” che le cose possano essere raddrizzate col cambio di un allenatore.
La maggior parte della gente è invece stufa, irritata, avvilita, e non segue più la squadra: figurati se si mette a telefonare per un sondaggio.
Io ho quattro amici con cui ho visto le partite per vent’anni, che da un paio di mesi hanno staccato la spina, non vengono nemmeno più a vederla in TV per sparare due caxxate tutti insieme. Io stesso mi sto allontanando, e (lo ripeto senza problemi) stando così le cose (e soprattutto restando Corvino), l’anno prossimo non seguirò più la viola.
C’è una sola persona che io conosco (una su una trentina e passa con cui ho parlato) che difende a spada tratta Corvino, perché ci crede ed è convinto del suo valore. Il resto non lo possono vedere. E tutti mi dicono che attorno a loro è la stesa cosa. Questo è il termometro di cui mi fido io.
Poi leggo sul web di gente che difende il Corvo, OK ma chi sono? Gli stessi che poi telefonano in trasmissione?
Il web è bello, la diretta è bella, ma partono da un enorme filtro: l’uso del computer e il gusto di scrivere e/o il coraggio e il carattere per chiamare in diretta, che la maggior parte della gente non ha.
La maggior parte della gente non ha né l’uno né l’altro, ma la partita la guarda, anzi la guarderebbe…
In tutta sincerità e col massimo rispetto potrei rilanciare e dirti: fattene una ragione, l’orientamento non è quello.
Lo è per Mihajlovic, ma non lo è per Corvino.
Poi mi rimetto al giudizio della corte.
Febbraio 25th, 2011 alle 13:08
Scusami David, volevo fare un appunto tramite la tua persona a Simone Bargellini, che ha appena pubblicato su Violanews.com un articolo sul centrocampo viola e sul fatto che Miha sarebbe riuscito nell’impresa di confondere le idee sulla mediana viola anche e soprattutto a porte aperte.
E vorrei vedere!!!
Ci mancava altro che ieri schierasse la formazione titolare. Oltre le porte aperte cosa vogliamo anche lo speaker che dice la formazione?
Io vorrei che andassimo cauti. Io sono uno di quelli che ancora sull’allenatore serbo non si è deciso, lo dico sinceramente. Penso che aldilà delle assenze della prima parte di stagione abbia avuto anche altre attenuanti, in primis una società inesistente.
Ma che ora si debba addirittura dire il contrario di ciò che è oggettivo, e cioè che un allenatore fa benissimo a mischiare le carte quando la partitella del giovedì si gioca a porte aperte, allora non mi va bene. Prandelli, una volta, si lamentava perchè addirittura a porte chiuse, faceva provare degli schemi su calci piazzati che poi come per magia la domenica venivano neutralizzati dalla difesa avversaria. Questo era il pegno da pagare per avere una struttura d’allenamento fatiscente come i campini.
Quindi menomale che il caro Sinisa ieri ha mescolato le carte.
Il Bari sarà pure ultimo in classifica, ma viste le difficoltà di quest’anno, visto che anche Sky stamattina ( da influenzato si apprezza meglio la tv a pagamento ) ha enfatizzato la partita aperta al pubblico della Fiorentina, non vorremmo anche dargli il vantaggio di sguardi indiscreti mescolati tra i bambini e i pensionati della maratona…!!?
Febbraio 25th, 2011 alle 13:11
sono quattro “campagne” che non ne azzecca più una ,ha sperperato anche quei due soldi che gli avevano affidato, col suo modo despota (ma vorrei dire diversamente) da ex militare si è inimicato tutti i procuratori ,tra le scuadre migliori è l’unico in questa situazione, ma la colpa è sempre dgl’altri…..a già, per questo potremmo perdere anche qualche giovane molto promettente ,per citarne uno solo vedi romizzi.anche se tu guetta hai detto di no so per certo che usa anche modi poco…….”liberali” (non mi viene la parola giusta) verso chi lo critica. io non so cosa si vuole di più per rimandarlo a lecce sua immagine giusta per i suoi modi di operare e per le sue capacità.
P.S. non mi sorprende il sondaggio di violanews ,l’unico con quel tipo di risultato ,perchè parlando come dato di fatto e non come polemica è da tempo che è il sito più filogovernativo su internet. ripeto come semplice dato di fatto. e se la maggioranza conta qualcosa………..
Febbraio 25th, 2011 alle 13:18
Se proprio proprio non si puo’ fare a meno di esprimete la propria opinione
(sperando che la Societa’ abbia gia’ le idee chiare e non vada dietro a cosa dicono sondaggi piu’ o meno veritieri)
Il mio pensiero e’ che: Mihajlovic puo’ andare, ma se vogliamo puo’ anche rimanere perche’ e’ l unico che merita una prova d’appello con tutti gli effettivi, e sopratutto con giocatori vogliosi di darsi da fare. Per me puo’ restare.
Corvino invece visto che i suoi 4 posti erano “sgudetti”, anno scorso e quest’anno che non andiamo oltre il 10posto e’ come ESSER RETROCESSI
e allora un DS dopo 2 retrocessioni consecutive e’ bene che si levi di torno!
Giusto no? 4° posto e’ un sgudetto 10° posto e’ una retrocessione
DANDI
Febbraio 25th, 2011 alle 14:24
Non ho potuto telefonare nè inviare messaggi ma ho seguito la trasmissione. Per me via Miha ma anche Corvino: il primo non credo di dover motivare il perchè ma, se devo proprio, ti dico perchè non ha saputo dare un gioco alla squadra; Corvino invece vorrei motivarlo in dettaglio:
1. perchè ha scelto Mihaijlovic
2. perchè non ha fatto nulla per evitare l’allontanamento di Prandelli, anzi forse ha contribuito a ciò
3. perchè è bravo nelle operazioni in uscita( F.Melo)… ma non sempre ( Pazzini, Osvaldo)
4. perchè è dal gennaio 2010 che ha sbagliato completamente mercato
5. perchè quando sbaglia non riconosce gli errori
6. perchè la Primavera non è sufficiente a dare emozioni
7. perchè non ha capito Firenze e i fiorentini.
Infine una nota importante: Tommaso Loreto non si tocca…e non sono la mamma!
Buona giornata David ..
Febbraio 25th, 2011 alle 14:50
Manca solo ronzinante, mi pare, poi la pletora di Don Chisciotte e Sancio Panza basta e avanza. Avanti, voi prodi! E occhio perche i mulini sembrano soldati e le contadine nobili!
Oggi scade la gara per l’acquisizione del pacchetto Dahlia, fallita. Se, come prevedo, non ci sarà offertà un pezzo del calcio in TV và fuori mercato.
Ai grandi papaveri del calcio che grazie al turboliberismo postideologico hanno distrutto la componente sportiva del gioco più bello del mondo e stanno annichilendo quella economica, un dubbio su quello che è stato fatto non viene?
O forse il semplice fairplay annacquato a favore dei big team basta a coprire le tante falle create e allargate nel tempo?
Febbraio 25th, 2011 alle 15:42
al mio post n° 36 voglio aggiungere questo,per non riconoscere che alcuni campioni sono venuti per l’allora allenatore i casi sono due,o ai giornalisti che in tempi non sospetti lo scrissero e lo dissero e sono molti,gli date ufficialmente di bugiardi o chi fa finta di non ricordarsi questo,diciamooooo che non è proprio in buonafede. altro punto è sulla squadra della primavera usata per i sostenitori de’autodefinitosi numberone,(chissà allora che numero è chi fa la campagna a udine o il sig Sabatini,forse0,000000000000000000001?)perchè come ho già scritto altre volte,non tutti quelli che erano della gloriosa allievi nazionali li ha portati lui,ma alcuni e tra i più famosi li portò il suo predecessore,vorrei che anche di questo non si facesse finta di non saperlo o di non ricordarlo. per amore della verità vorrei che soprattutto gli addetti ai lavori ogni tanto lo ricordassero agli sprovveduti pseudotifosi che cercano di fare opinione.
Febbraio 25th, 2011 alle 15:47
Duccio DS, Loreto Allenatore, Petri Direttore di Radio Blu!!!
RISPOSTA
Chissà come sarebbero contenti alla radio i ragazzi!
Ciao,
David
Febbraio 25th, 2011 alle 16:03
Se quello e’ l’orientamento,allora avremo una equazione perfetta:vivacchiare fino a che morte non sopraggiunga!
Febbraio 25th, 2011 alle 16:23
Il dato significativo è che Corvino che fino a un anno fa era al 90% adesso è al 60%.
Secondo dato, la gente scollega Corvino da Mihajlovic, come se il tecnico serbo fosse piovuto dal cielo.
La mia opinione è: Corvino via prima di Mihajlovic, non me la sento di fargli scegliere un altro allenatore. Ma conferma nel ruolo di responsabile delle giovanili, incarico in cui è tuttora da dieci.
Mihajlovic via, con la speranza di trovarcelo presto contro.
Sei punti sicuri; andata e ritorno.
Febbraio 25th, 2011 alle 16:26
rispondo per punti a Lucia 38
1) Sinisa era la scelta preferita da tutti in quel momento, tendiamo sempre a scordarci gli eventi passati
2)non poteva fare niente era una questione tra DDV e Prandelli
3)Osvaldo lo ha pagato 4 e rivenduto in un periodo (buio per lui) mi sembra a 8 (se non di più), non scordandosi che lo aveva già venduto ad 12 se non ci fosse stata la sommossa popolare per trattenere l’eroe del delle Alpi e della rovesciata Champions
Pazzini quando è stato venduto non era nemmeno per lui il suo periodo migliore, qui posso solo appuntare che io lo avrei dato in comproprietà.
4)non ha fatto un mercato esaltante ma comunque con ottimi picchi, ma bisogna vedere il budget, per quanto Valon è stato riconosciuto da tutti un acquisto eccellente a quel prezzo, Boruc idem (anzi occasione fantastica) e io continuo a sostenere che D’Agostino è un ottimo giocatore preso a prezzo di saldo.
5) carattere, ognuno ha il suo, sapessi i difetti che abbiamo noi Fiorentini, e poi non incide sull’operato (anche se per questo capisco che possa restare restare antipatico)
6)Primavera: con questa frase stai cercando di rendere un fiore all’occhiello come una nota negativa: solo a Firenze…veramente
7)o forse viceversa….
ciao
zachini
Febbraio 25th, 2011 alle 16:41
DUCCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
MI SONO SVEGLIATO! DOVE DEVO ANDARE?? DIMMELO! SONO PRONTOOOOOOOOOOO! CHE C’E’ DA FAR PAGARE? LA RICEVUTA GLI DI FA, O SI FA TUTTO A NERO? IO PERO’ CORRO MALE. SI FA’COSI’: TE TU LI RINCORRI E IO ASPETTO DIETRO UN ANGOLO CON IL BLOCCHETTO DELLE RICEVUTE. O, NIENTE CAMBIALI, D’ACCORDO?
Febbraio 25th, 2011 alle 17:51
Non credo che da qui a fine stagione possa cambiare qualcosa per quello che riguarda Corvino, a meno che non se ne esca con qualche clamorosa dichiarazione contro i tifosi o contro la dirigenza. Mihajlovic invece potrebbe giocarsela se riuscisse a collezionare una serie di risultati positivi, perchè in fondo noi tifosi siamo sempre pronti a perdonare chi ci fa vincere, vedi Mutu.
Secondo me bisogna comunque cambiare, la gestione di Mihajlovic è stata quantomeno schizzofrenica e non sarei entusiasta se mi aspettasse un’altra stagione fatta di bastoni e carote per noi tifosi e per i giocatori.
Febbraio 25th, 2011 alle 18:05
Fai bene ……
RISPOSTA
Ma figurati se ti rispondo in privato: non sopporto le provocazioni stupide e volgari e la tua era lo era, tutto qui
Febbraio 25th, 2011 alle 18:42
Maladetto,
il pino in mezzo alla curva nello stadio di Catanzaro….
l’unico che poteva competere con le colonne di ferro della tribuna di Vicenza che coprivano per metà entrambe le aree di rigore.
Come dire, ogni tre partite ne perdevi una.
Ora le hanno tolte.
La prima volta che ci feci caso,provai la stessa sensazione di quando passi da una strada dove c’era una vecchia casa di contadini e ora al suo posto c’è un palazzo di sei piani.
E quel muraglione gigantesco parabolico che per trentanni abbiamo visto dietro una porta allo stadio Sinigallia di Como te lo rammenti Maladetto??
A me pareva le curve paraboliche che si faceva da figliolini sulla spiaggia quando si giocava con le biglie dei ciclisti.
Oppure i curvoni delle piste Polycar, quando ci si mettevano i vocabolari sotto per rialzarle e farle ancora più paraboliche, praticamente dei precipizi.
Sere addietro ho rivisto un vecchio film
di Nanni Moretti, “la messa è finita”
Ogni volta che rivedo la scena dove giocano con le macchinine mi vengono i brividi.
http://www.youtube.com/watch?v=7BkkfDGR44k
Ma tanto ora ci fanno la Cittadella , che ce frega….!
Immonda Bestia
Febbraio 25th, 2011 alle 18:47
Non posso non segnalare agli amici del blog questo imbecille che si da un pugno da solo per far espellere l’avversario.
Guardatelo, dura 20 secondi e vi schianterete dalle risate.
http://www.youtube.com/watch?v=YutwMCIwva8&feature=
Immonda bestia
Febbraio 25th, 2011 alle 19:27
miha NO
Corvino NONNO….
Febbraio 25th, 2011 alle 20:06
Caro Immondo,
certo che ricordo il Senigallia.
Guardavo sempre il Como perché volevo vedere se aveva giocato Mirnegg, il mio idolo calcistico del tempo.
Poi Borghi, talento immenso.
Poi lo schifo mediocre di oggi.
Febbraio 26th, 2011 alle 03:57
corvo via
miha resti
Febbraio 26th, 2011 alle 08:33
Maladetto, ti racconto un fatto storico successo in quel dello stadio di Como.
Suscitò scalpore nel mondo pallonaro nella stessa misura in cui i servizi Rai cercarono di rabbuiarlo .
Si parla del campionato 1975-76
Como -Juventus 2-2
Durante un’azione di gioco al capitano del Como , Correnti scappò una bestemmia di quelle tremende.
L’arbitro punì il giocatore e fischiò la punizione per la Juve.
Gol di Causio e pareggio in extremis della Juventus.
Quel poveretto divenne famoso per quella bestemmia.
La successiva punizione fischiata per una bestemmia si avrà venti anni dopo.
Come sempre alla Juve per ladrare sono avanti vent’anni .
Cionostante, niente poterono contro il grande Toro di Pulici Graziani e Claudio Sala.
Li vedi questi due diti indici con il quale lentamente batto le mie boiate?
Ecco, li darei per tornare a vedere quel calcio più pulito e affascinante di questo troiaio odierno.
Ciao, stammi bene
Immonda Bestia
Febbraio 26th, 2011 alle 10:27
@Maladetto toscano, 26:
Ricordo, ricordo.
Bella la definizione “sapevano di olio canforato”.
Non so perché, forse una stranezza del calcio di allora, adesso irripetibile, ma mi è venuto in mente un fatto che successe al Del Duca prima di un Ascoli-jvnts, anni ’80. Decisero di giocare la sfida (allora si usava un solo pallone) con la palla con cui vinsero un incontro anni prima! Era a scacchi e quelli bianchi, ormai ingialliti, davano alla gara un effetto tipo sfida ai campini tra scapoli e ammogliati. Non ricordo come finì, ma credo che l’Ascoli comunque non perse. Chissà dov’è quel pallone…
Adesso la palla è pluripubblicizzata.
Un saluto nostalgico, Ernesto.
Febbraio 26th, 2011 alle 14:08
Ciao Antonello. Io penso che il calcio anche a quei tempi non fosse pulito. Anzi la juve rubava più di ora, non ha certo cominciato con moggi. Era più pulito e passionale il ‘contorno’, anche perchè c’era meno informazione di oggi. Ora tutto viene amplificato. Ora rubano per i soldi, prima x la gloria… Andrea Lucca
Febbraio 26th, 2011 alle 18:21
Orgogliosamente nostalgici.
Febbraio 26th, 2011 alle 22:05
Chiunque al posto di Corvino è un peggioramento. Non è infallibile però vorrei tanto ci fosse uniformità di giudizio. Quando andò via un certo Balzaretti da tutti venne detto ma perchè è stato preso. Adesso è passato dalla lista degli scarponi a quello delle cessioni sbagliate e dei rimpianti. ma la colpa di chi è stata di Corvino che l’ha preso e poi rivenduto o di chi non ha saputo coglierne le qualità. E Osvaldo, Maggio, Pazzini. E se nessuno si fosse messo di traverso e avessimo venduto Mutu e preso qualcuno che non prendesse pasticchine. Forse questo anno e mezzo non sarebbe stato così brutto. Sempre e sempre forza Corvino.
Febbraio 27th, 2011 alle 18:08
Hai ragione hanno sempre rubato.
E altrettanto vero è che prima rubavano più per la gloria, mentre oggi lo fanno perchè corrono i quattrini.Tanti.
Ma pensaci Andrea, è come una che la da via per puro piacere e un’altra che la da via per i quattrini.
Una è una poco di serio, l’altra è una prostituta.
Ciao Mister
Immonda Bestia
Febbraio 27th, 2011 alle 23:04
NON CI CAPISCO PIUI’ NULLA
IL PRIMO TEMPO DECENTE POI COSA E’ SUCCESSO?
L’UNICA COSA POSITIVA E’ SENTIRE IL PENTA SPORT CON QUEI RAGAZZI COMPETENTI E SIMPATICI.
SE CORVINO FOSSE COME GUETTA A SCEGLIERE I GIORNALISTI SAREMMO PRIMI DA TANTO TEMPO.
UN SALUTO AGLI UNICI MITI……
CIAO UNICO 10 GIOCATORE
E CIAO UNICO 10 COME GIORNALISTA
Marzo 2nd, 2011 alle 12:33
E’ da Settembre che dico a mia moglie: – Questo ci porta in serie B! – E poco ci manca. La proprietà non ha voluto cambiare. Bene, sono loro i proprietari e non quei cretini che hanno messo lo striscione fuori dallo stadio: meritano di andare a vedere Fiorentina-Gualdo Tadino! Però, a fine stagione, via gli pseudo-campioni che non corrono, l’allenatore e il suo staff tecnico di preparatori incapaci. Ieri un certo signor Di Caro ha detto che qualunque altro allenatore avrebbe fatto come l’attuale: per me di calcio non capisce niente e poi scrive su un giornale che fa a gara con La Nazione a chi fa più schifo! Basterebbe un allenatore della primavera per essere meglio di questo, ma certi giornalisti hanno il paraocchi o forse sono disposti a perdonare tutto (tranne che a Prandelli!)