Ventotto anni
Comincia oggi con la radiocronaca di Fiorentina-Giarre il mio ventottesimo anno a Radio Blu, un record di fedeltà che ha pochi riscontri in Italia.
Molti hanno pensato che Radio Blu fosse in parte mia: non lo è e non lo è mai stata, ma è come se lo fosse, perché così la sento dal 1979, quando (incredibile, ma vero) il signor Pieroni mi offrì centomila lire al mese per fare una trasmissione alla settimana.
Quella trasmissione si chiamava Pentasport e, come qualcuno di voi sa, continua pure oggi.
Mi guardo dentro ed è bello sentire che la scintilla è la stessa, spero anche l’umiltà, semmai è aumentato la permalosità, già prima ad un buon livello.
Certo, è cambiato il contesto: ventotto anni fa in tribuna stampa stavo sempre zitto perché non mi filava proprio nessuno.
Ero un alieno, l’unico di una radio privata, uno di serie C (in B, per i soloni del giornalismo scritto, poi passati a fare marchette con noi, militavano quelli delle televisioni private).
Adesso vado in tribuna stampa e con un buon 40% dei colleghi o presunti tali non parlo e non ho rapporti perché ci ho litigato.
Non si può proprio dire che io abbia un carattere facile.
Un po’ mi spiace, specie per quelli e quelle che ho “messo al mondo” giornalisticamente e che una volta assunti o sistemati da altre parti si sono scordati/e tutto, tradendo la mia fiducia, ma poi vado avanti lo stesso.
Resta Radio Blu, che per me significa la radio in senso lato, la mia radio.
Uno strumento straordinario che mi ha permesso di realizzare i sogni di bambino/ragazzo, quando volevo fare ad ogni costo il giornalista e tutti mi dicevano di lasciar perdere perché ero senza sponsor politici, perché non avevo parenti giornalisti e perché in fondo si dice sempre così per levarsi un rompiscatole dai piedi.
Ed invece in qualche modo sono ancora qui, e pensare che quando entreranno le squadre in campo ci sarà ancora qualcuno che mi ascolta é, ve lo assicuro, straordinario.
Agosto 19th, 2006 alle 11:28
Ammodernatela però questa magnifica radio, il G che ho ascoltato per anni mi è diventato antipatico, dopo le 20 la radio chiude e non si sente più nulla, anzi a volte sentivo voci “romane” (oh mio dio!) e la cosa piu’ importante il pentasporte non trasmette sul satellite, come invece fanno molte radio romane (ce l’ho un po’ coi romani…?) in modo che i tifosi viola sparsi per l’italia possano seguire la viola da più vicino.
RISPOSTA
No, ora si va fino alle 23 e cmq cercheremo di far tesoro dei tuoi consigli.
Magari sul satellite è un po’ presto, ma dal 2007 un grande servizio in streaming questo sì e ad agosto una sola settimana di stop.
Ciao,
David
Agosto 19th, 2006 alle 11:28
Che bei ricordi, che gioia ad ogni tua esultanza alla realizzazione del gol,
spero di sentire i tuoi commenti per altri moltissimi anni, anche con la voce da vecchietto so che metterai lo stesso ardore come fosse sempre la prima volta, una vita da eterno giovane con fede incrollabile che ti ha sempre distinto.
Un pensionato tifoso di pisa
Agosto 19th, 2006 alle 11:34
Non posso non farti tantissimi auguri e non posso non ringraziarti per tutte le emozioni che sei riuscito atrasmettere in questi anni di radiocronache. In un certo senso ti invidio perchè hai caparbiamente saputo realizzare quello che era un sogno di molti noi ragazzi/tifosi del ’59 o giù di lì. Ricordo gli anni del Liceo Da Vinci, il nostro comune amico Gianni, le partite di calcio (non mi esprimo sul livello) e soprattutto le partite della Fiorentina, l’attesa, le emozioni della gara, i commenti del dopo ecc. e tutto quasi per incanto condito dal tuo racconto, finalmente un racconto “di parte”, finalmente uno di noi…..Tanti auguri e un abbraccio di cuore. Roberto
Agosto 19th, 2006 alle 11:41
Auguri David,
io sicuramente saro’ tra i “tanti” che anche stasera ti ascolteranno. Grazie per le tue radiocronache e per le emozioni che trasmetti. Tu sei sempre stato in questi anni, e lo sarai ancora, una delle componenti del “mondo” fiorentina. Sei la voce di questa squadra da tanti anni e ti assicuro che per molti tifosi viola sarebbe difficile fare a meno di te.
Grazie e forza viola sempre
Agosto 19th, 2006 alle 12:06
Ciao David e complimenti per aver raggiunto questo importante compleanno per te e per tutta Radio Blu. E’ sottinteso che mi auguro (e ci auguriamo) minimo altri 28 anni all’ascolto delle tue mitiche radiocronache con la speranza che un giorno urlerai il gol piu’ importante, quello dello scudetto per la ns Fiorentina (tocchiamoci in tutte le parti nascoste del corpo, come dice il grande Ciuffi eheheh). Tramite il tuo blog, volevo chiederti se ti era possibile concedermi un pochino (ma poco poco non ti preoccupare) del tuo tempo per aiutarmi col sito che sto realizzando dedicato alla storia delle radio e tv fiorentine e dintorni. Poi magari ti spieghero’ piu’ in dettaglio via e-mail. Se hai modo e voglia mi farebbe piacere che gli dessi un’occhiata e un tuo giudizio sarebbe molto gradito 🙂
Ti ringrazio in anticipo.
Massimiliano, Firenze (ex socio Viola Club Radio Blu)
RISPOSTA
Certo che sono a disposizione, chiamami in radio il venerdì verso le 17 e ci mettiamo d’accordo.
Ciao,
David
Agosto 19th, 2006 alle 12:36
Auguri immenso David!!!
ho ventiquattro anni e il mio Amore per la mia/nostra Fiorentina è cresciuto grazie a te, non essendo di Firenze, quindi altri cento di questi anni….
Agosto 19th, 2006 alle 12:42
Ciao David, AUGURI e ancora GRAZIE DI ESISTERE! A proposito hai sentito la corbelleria del giorno: le Società devono suonare l’inno della Lega (che forse non esiste nemmeno) invece dell’inno della squadra . A Firenze, se non si può suonare, lo canteremo e credo sarà sufficiente! Ciao a stasera!
RISPOSTA
Cara Lucia,
questa dura poco, stai tranquilla. Magari alla fine questo inno della Lega (ma l’avrà scritto Apicella? mah…) ce lo sciroppano lo stesso, ma Narciso Parigi continuerà a vivere.
Se poi a Firenze ce lo impediscono d’ufficio, ci penserà il pubblico ad intonarlo.
Un abbraccio,
David
Agosto 19th, 2006 alle 12:45
Ho 40 anni, e anche da Livorno ho sempre seguito e seguo ancora nonostante le pressioni e gli sberleffi dei miei amici di fede amaranto la mia Fiorentina che ho seguito all’armando picchi in curva sud nello spicchio coi tifosi viola. Detto questo, ho sempre seguito la squadra sin dalle telecronache su tele 37 o l’allora teleregione, poi ho incominciato a seguire le trasmissioni del Ciuffi da quando nella sigla batteva il rigore sotto una curva Fiesole vuota (troppo bello)! E poi dulcis in fundo le tue radiocronache che mi fanno compagnia la domenica e mi fanno sentire ancor di più orgoglioso di essere tifoso viola! In bocca al lupo e “toccati tutto” David!
Agosto 19th, 2006 alle 13:26
Ho cominciato a seguire le tue radiocronache nei primi anni 80…facevo le medie…ricordo una radiocronaca da Bari,dove si vinse mi pare 1-0, che andava via la linea di continuo perche’ mi sa che la facevi al telefono…un vero patire!Avevo una radio pareva un cassettone… Oppure il 3-3 di cesena dopo che si era in vantaggio per 3-0…poi ti ho un po’ perso perche’ ho cominciato a seguirla in traferta, e oggi patisco troppo,non riesco neanche a vederla in tv. Ricordo anche che ogni tanto interveniva Pieroni,che ti dico la verita’, non ho mai capito perche’ non intervenga piu’ spesso dato che ha una voce simpatica e sembra un gran tifoso.La sua esultanza dopo la vittoria di Piacenza in coppa Italia contro l’Inter(era la viola di Baggio e Borgonovo) mi e’ sempre rimasta impressa. L’unico tuo difetto e’ di essere un po’ autocelebrativo…ma forse e’ anche un po’ giusto cosi’.Ma il vostro grosso merito e’ quello di aver visto avanti…se siete diventati l’emittente- punto di riferimento della firenze viola e’ perche avete vinto una grossa scommessa fatta in tempi non sospetti.
E comunque….(da prendere con ironia)…a Licata non c’eri nemmeno te!
RISPOSTA
Tutto vero: a Licata non c’ero perché ad agosto non facevamo neanche la Coppa Italia e abbiamo cominciato solo nel 1991 e hai ragione sull’autocelebrativo.
Qui c’entrano due aspetti: 1) essendo partito da zero tengo molto al poco che ho fatto 2) sono fissato con la storia e con il passato, per questo cerco di ricordarmi tutto.
Ovviamente col passare del tempo sarò sempre meno autocelebrativo e sempre più rincoglionito…
Ciao,
David
Un saluto
Davide
Agosto 19th, 2006 alle 13:27
Carissimo David complimenti e grazie per tutte le radiocronache passate e per quelle future ho appena scaricato i gol della passata stagione e nel risentirli me li sono ricordati uno per uno avendoli visti tutti in diretta,mi ritornavano i brividi come al momento della partita,pensa che la mi figliola non poteva credere che il su babbo si potesse emozionare davanti ad uno schermo sentendo un pazzo come me che gridava.Sperando che la prossima stagione sia ancora piena di soddisfazioni ti saluto e ci sentiamo stasera per radio perchè sono a lavoro.Grazie di nuovo.
Agosto 19th, 2006 alle 13:51
Ciao Guetta potete mettere il segnale di radio blu anche in provinacia di Siena?
RISPOSTA
Risentiamoci tra un anno di questi tempi, ma forse anche un po’ meno…
Ciao,
David
Agosto 19th, 2006 alle 14:41
Auguri David, molte partite, quando non sono allo stadio le ho viste e le vedo attraverso la tua voce, è come se fossi sugli spalti o davanti alla tv, l’immagine è nitida e anche quando guardo la tv, tolgo l’audio, tanto c’è sempre qualche telecronista che riesce a farmi arrabbiare e accedendo RADIO BLU, spero di sentirti urlare sempre più spesso, fino a diventare rauco,GOL, GOL, GOL!!! Già che ci siamo, oggi è il compleanno del grande CESARE PRANDELLI, tanti AUGURI anche a lui, se li merita proprio, ciao e grazie per le emozioni che ci sai dare con la tua voce.
Agosto 19th, 2006 alle 15:14
david, ti ammiro xke tu ci metti una passione nel dire e nel raccontare le cose sulla ns viola ke un c’è eguali al mondo…
ma ti dico la verità… se prima le radiocronache riuscivo a sentirle tutte, da un po’ di tempo mi vien l’ansia (sarà per i problemi ke ci assillano da un 5 anni a questa parte?!).. quindi continuo a ascoltare il pentasport, a sentire il pre e il post partita, a seguirti tramite blog, ma per le cronache.. proprio un ce la fo!!!! eheh, riesci a perdonarmi???
FORZA VIOLA SEMPRE DAVID!!! k
RISPOSTA
… grazie per tutto il resto!
Ciao,
David
Agosto 19th, 2006 alle 16:05
Tra tutte le tue esultanze ce n’è una che mi ricordo particolarmente bene. Il gol su rovesciata della tripletta di Batistuta con l’Udinese. Ti giuro che attraverso RadioBlu si sentì lo stadio ammutolirsi, e pure tu! Poi iniziasti con quell'”Incredibile”. Ho ancora i brividi e i lucciconi a ripensarci.
Beh, e poi il meraviglioo momento della promozione in A. Il tuo grido che si sentiva perfino nel file che c’era sul sito ufficiale.
Che bei momenti! Sono ricordi che fanno parte davvero di una vita. Ed è una bella sicurezza ricominciare ogni anno, sapendo che comunque tra 91.7 e 91.9 c’è un tizio con la erre moscia che ci racconta qualche GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!
Agosto 19th, 2006 alle 16:31
Vedi David sono esempi come questo che mandano avanti i giovani pieni di speranze spesso e volentieri fallaci, in un mondo in cui o sei raccomandato o sei out, oppure hai due palle gigantesche tanto da riuscire nello scopo che ti sei prefissato…spero anch io di fare (anche se in ambito diverso) la tua stessa fine, di riuscire a diventare qualcuno, la strada è lunga, ma la speranza è l’ultima a morire…complimenti a te e buona fortuna a me!
Agosto 19th, 2006 alle 16:48
Ti ho seguito per buona parte di quei ventotto anni. Ma sono arrivata a registrarti e a metterti come suoneria dopo i famosi gol al 90°. Spero che quest’anno ci saranno tanti GOLGOLGOLGOOOOOOOL, perché contro tutto e tutti dobbiamo far vedere che le sentenze contro Firenze a noi Fiorentini non piacciono proprio.
FORZA VIOLA!
Agosto 19th, 2006 alle 17:29
Ciao David,
sono aSelva di Valgardena e vorrei sentire la tua grande radiocronaca di stasera. E’ possibile ascoltarla tramite qualche sito internet? Grazie dell’informazione sia positiva che negativa.
Un saluto e un imbocca al lupo per quiesta nuova annata calcistica.
Agosto 19th, 2006 alle 17:41
Io stasera ti ascolterò senz’altro, in bocca al lupo per un ventottesimo anno piene di soddisfazioni…
per me non sei solo la VOCE VIOLA, ma anche un insostituibile compagno domenicale…l’abbonamento allo stadio per esempio non lo faccio altrimenti mi perderei quel fascino particolare misto di tensioni e speranze che solo le tua radiocranaca mi trasmette…Non vedo l’ora di rimettermi le cuffie alle orecchie per ascoltarti insieme ai Pestuggia, anche lui molto bravo…
Di nuovo in bocca al lupo
Matteo
Agosto 19th, 2006 alle 18:46
La radiocronaca di una partita della Fiorentina senza la voce di David Guetta è come leccare la XXXX con le mutande!
Io ti ho seguito da sempre e ricordo tra tutte le radiocronache, la tua esultanza al goal sulla Juve al 91° di Borgonovo (anche il boato del pubblico non era male). Pensa che la registrazione di quella radiocronaca l’abbiamo sentita almeno 3 volte mentre andavamo in Spagna l’ estate seguente!
Agosto 19th, 2006 alle 18:56
ho 28 anni, ascolto le tue radiocronache da sempre, tutt’ora ti ascolto sempre quando si gioca in trasferta, perchè in tv si vedono le immagini, ma la radio ha qualcosa di affascinante, almeno per me. e poi tu se’ troppo forte!! troppo forte quando pronunci la ormai storica frase “linea alla nostra splendida ketty”, a seconda del risultato lo dici in modo totalmente diverso, con gli amici questa cosa ci ha sempre divertito! il mi babbo però dice che tu porti un po’ di sculo..mah, icchè tu gli vo dire? ormai è passato alla tv..forza viola!!
Agosto 19th, 2006 alle 19:29
auguri davidone, non ti conosco ma a pelle percepisco il tuo caratteraccio, però scrivi buone cose, e le dici per radio, quindi buon lavoro
Agosto 19th, 2006 alle 19:51
Grande David, complimenti !!!
Agosto 19th, 2006 alle 21:01
Caro David,
seguo le tue radiocronache e le tue trasmissioni da tempo immemorabile:pur non condividendo del tutto ( ci mancherebbe altro !)i tuoi pensieri e quelli degli opinionisti che ti affiancano, le tue radiocronache sono straordinarie e per questo ti faccio i miei complimenti piu’ sinceri ed un in bocca al lupo per un futuro migliore per te e per la nostra Fiorentina.
Ciao
Agosto 19th, 2006 alle 22:36
ciao David, ti faccio prima di tutto i complimenti. Ho seguito le tue cronache, immancabilmente, ogni domenica; fino a che non mi sono trasferito all’estero. Per questo ti volevo domandare, perché non trasmettete via internet, come giá fanno in tanti, la vostra radio? Penso che, chi come me, vive fuori avrebbe l’opportunitá di seguire la nostra amata VIOLA con la tua entusiasmante cronaca. Un saluto e un grande forza viola
Agosto 20th, 2006 alle 08:10
Caro David ti seguo praticamente dall’inizio della tua avventura viola e….non posso non farti i complimenti. Complimenti per l’entusiasmo, la passione, la voglia che continui a mettere nel tuo “lavoro”, virgolettato perche’ penso che per te sia piu’ di un lavoro, non dico che lo faresti anche gratis ma….!!
Sono ancora piu’ contento del tuo successo professionale, il tuo sogno realizzato, nonostante tutto e tutti quelli che ti dicevano di “”lasciar perdere perché ero senza sponsor politici, perché non avevo parenti giornalisti e perché in fondo si dice sempre così per levarsi un rompiscatole dai piedi””. La nostra societa’ e’ schifosa, amorale, ingiusta, perfino vergognosa anche nel mondo del lavoro…devi avere l’aggancio, lo sponsor, l’accosto politico per avere un impiego e per crescere professionalmente; anche io non ho niente di tutto questo e nel mondo del lavoro ho combattuto come te e sto tuttora combattendo!!
NON MOLLARE MAI, VOICE VIOLA!!!!
Ciao e ALE VIOLA FOREVER
Agosto 20th, 2006 alle 17:16
David,
complimenti vivissimi. Anche io che oramai sono vicino ai 60 ho seguito da 28 anni le tue gesta, sia come tifoso della Fiore, sia perchè avevo amici nel tuo ambiente (tutti nella La Citta/Telelibera Firenze). E ho sempre gioito dei tuoi GOL,GOL,GOL e depresso ai GOL delle squadre avversarie. Ma senza Radio Blu sarebbe un’ altra Viola!!!!. Quindi anch’io come un altro ascoltatore mi piacerebbe sentirti con le tecnologie diverse, tipo via DTT, in streaming e perchè no le radiocronache via Web come il Pentasport.
Lo so che adeguarsi alle tecnologie comporta uno sforzo finanziario per i proprietari delle Radio non indifferente. Però con tutti gli sponsor che avete, credo che sarebbe fattibile!
Di nuovo Complimenti e cerca di essere un radiocronista imparziale,ma considerando la tua estrazione “tifosa” credo che sarà impossibile. Ma va bene così. Continua nella battaglia mediatica affinchè sia tolta alla Società Viola quella macchia che non ha mai sporcato il vessillo in quanto inesistente. Noi, a dispetto di tutte le intercettazioni proditorie, siamo puliti.
Forza David e ti auguro ancora altri 28 anni di radiocronache!!!!!!! (minimo!!!)
Agosto 20th, 2006 alle 17:42
grande david e auguri, e’ innegabile che quando si parla di fiorentina un pensiero va anche a te che ormai da anni ci accompagni con le tue mitiche radiocronache della viola e con il pentasport.
secondo me sei il meglio soprattutto perche’ non mandi mai a dire le cose dietro dicendole ni’ viso come si dice a firenze ,il che e’ una gran cosa per chi lavora in radio, peccato che ultimamente nei pentasport ci sei pochissimo.
p.s. mi fai letteralmente piegare quando in radio telefona qualche bischero a rompe le bocce e gliene dici 4
ciao mitico e forza viola
Agosto 21st, 2006 alle 11:38
Ovviamente mi unisco ai complimenti per questi 28 anni di onorata carriera, ma sarei cuirioso a sapere I NOMI di questi che si sono approfittati dei tuoi favori e poi ti hanno voltato le spalle senza nemmeno ringraziarti. A volte certe cose è giusto dirle anzichè solo “lanciare il sasso”.
Anyway… è una mia opinione.
Ciao,
Andre
RISPOSTA
Ma no, i nomi lasciamoli perdere, tanto questo è un blog molto visto dalla mia categoria e alcuni/e si riconosceranno senza dubbio.
Anche se magari avranno la faccia tosta di pensare di essere dove sono solo grazie ai propri mezzi.
Cmq anch’io ho fatto i miei errori di valutazione, spingendo avanti altri/e a discapito di chi valeva di più, ma me ne sono accorto dopo.
Ciao,
David
Agosto 21st, 2006 alle 12:51
Cento di questi giorni, David.
Ho messo le tue urla dopo un goal come suoneria del telefonino… 😉
Agosto 21st, 2006 alle 18:38
Grande David! Ho pensato tante volte che sarebbe bello se nel pre-partita sul tabellone sopra la Ferrovia venissero mandati in onda alcune tue esultanze dopo i gol… sai cosa penserebbero nel formaggino? Cosa ne pensi
? Continua così un saluto Marco
Agosto 21st, 2006 alle 23:28
Premesso che sei un grande, 28 anni macchiati dall’assurda presa di posizione pro Vittorio Cecchi Gori, l’anno prima del fallimento…che nervi!!Con profonda stima
Emanuele
RISPOSTA
Vero, mi consolano due cose: non esisteva alternativa a VCG con quei contratti in essere con i giocatori e con quel sistema impazzito e, soprattutto, sono stato lontano dal video un anno per scontare la pena.
Magari non bastava, ma intanto qualcosa ho fatto, ciao e grazie
David
Agosto 24th, 2006 alle 20:44
Anche quest’anno la tua voce riecheggi forte nell’etere, gridando per centinaia di volte: gooool, gooool, gooool, goooool.
Il migliore augurio di tante, tante , ma tante telecronache da passare emozionatamente.
Forza Viola Stefano.
Ottobre 18th, 2006 alle 05:15
hei david!
io ti conosco da molti anni…tu no, e normale
vivo in messico ormai da tanti anni…e sono un fervente tifoso viola da cuando ero piccolo
andavo allo stadio con mio padre erano i tempi di montuori e tanti altri campioni bravi e un po differenti da cuelli di oggi…sempre ti ho seguito, cuando potevo logico.
ti posso dire che i tuoi commenti sono di una onestita unica come del resto la tua simpatia.
ti sento passionale come i cronisti e giornalisti centro e sud americani.
congratulazioni, molti ti dovrebbero prendere di esempio….
sempre forza violaaaaaa e forza davideeee
RISPOSTA
Grazie, tra poco novità importanti in streaming per chi come te ama il viola in esilio (anche se ho sempre pensato che il Messico sia bellissimo).
Un abbraccio,
David