Soddisfatto a metà
Nell solitudine della mia macchina, sotto una pioggia battente, ad un certo punto ho interrogato me stesso chidendomi: ma com’è che io non riesco ad essere così contento, al contrario di quello che sento in giro?
Com’è che mi girano le scatole?
Deeve essere un brutto segno dei tempi: eravamo stati così abituati al peggio, che ci va bene perdere (perché si è perso, lo vorrei ricordare ai più distratti) pur di vedere almeno un tempo giocato alla grande.
Ora, poiché a Palermo i minuti molto buoni erano stati almeno 65, a me pare che si sia fatto un piccolo passo indietro, anche se capisco che i due avversari non possano essere confrontati.
Io insomma tutta questa soddisfazione non riesco a provarla, forse perché sono un sognatore e mi era arrampicato sulle impervie vie della rincorsa all’Europa che adesso mi pare ancora più proibitiva.
E stiamo tornando ad essere sempre più legati tecnicamente a Mutu, se si accende lui si vola, come è avvenuto negli ultimi quindici splendidi minuti del primo tempo.
Altrimenti si gira molto in orizzontale in attesa del guizzo giusto, che arriva però pochissime volte.
Febbraio 17th, 2011 alle 06:56
Caro David, brutta cosa invecchiare, lasciatelo dire da uno che ha qualche anno piu’ di te e ti segue da tanti anni. Mi riferisco alle tue considerazioni negative che ultimamente ti caratterizzano. Forse sara’ perche’ sono “viola scuro” ma mi sembra che questo pessimismo non porta da nessuna parte. Dove e’ sparito il David pronto sempre a rincuorare i sempre depressi e a cogliere gli aspetti positivi di una prestazione. Poi mi sembri affetto da “corvinite al contrario” sempre pronto a riassumere gli errori di campagna acquisti, come se ti volessi togliere dei sassolini… forse per i 100000 euro? tecnicamente ricordiamo che abbiamo gli stessi limiti di quattro anni fa con le grandi squadre. Purtroppo questa e’ la nostra dimensione, chi non e’ soddisfatto rimanga a casa oppure tifi “a strisce” cosi’ potra’ festeggiare di piu’, chi non capisce questo non merita di tifare Fiorentina. Comunque grazie per la passione.
RISPOSTA
Veramente vengo spesso accusato di essere fin troppo ottimista, la battuta volgare sui soldi te la potevi anche risparmiare: sono anni che paghiamo cifre molto alte e questo non ha mai influito e mai influirà sui miei stati d’animo o sui miei giudizi.
Non credi che da un anno siano più i dolori delle gioie? Io farei il giornalista, oltre ad essere tifoso…
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2011 alle 07:54
Concordo con ogni singola parola che hai scritto.
Dal concetto di sconfitta, passando dal sogno europeo di fine primo tempo fino alle considerazioni sulla mutudipendenza.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:01
Pienamente d’accordo con te… Anche io non riesco ad essere contento… E poi se penso che dipende tutto da Mutu che Corvino voleva scaricare mi girano ancora di più… Torno a dire che nel programmare la squadra futura bisogna pensare che nel calcio per vincere bisogna avere dei grandi attaccanti vedi Napoli… Anche con una squadra di media levatura ma con grandi attaccanti si può rimanere nelle posizioni alte di classifica… Altrimenti è un patire… Anche perchè per vincere devi fare gol… E pensare che secondo Corvino la squadra era completa solo con Gilardino e Babacar mi viene da ridere… Ma si è reso conto che gli esterni che tanto piacciono a lui segnano pochissimo?
Grande David!
Febbraio 17th, 2011 alle 08:03
Caro David, siamo in due ad essere col giramento di scatole.
Io sono per niente contento: a me le sconfitte onorevoli hanno sempre fatto schifo e non farò certo eccezione questa volta.
Comunque consentimi un paio di brevi riflessioni. In primo luogo è evidente che la Fiorentina ha preso atto del proprio reale potenziale e sta giocando di conseguenza: sta cioè giocando da squadra che lotta per una salvezza tranquilla. Prova ne sia che riusciamo a far male soltanto in contropiede, mentre con la squadra avversaria schierata il nostro gioco diventa di una pochezza indescrivibile. Ennesima controprova del fatto che Mihajlovic al termine dell’anno va cambiato.
In secondo ed ultimo luogo la sconfitta di ieri sera è figlia anche di coloro che a gennaio hanno pensato bene che Pasqual potesse continuare a giocare titolare. Ieri sera contro Maicon mi pareva di rivedere Pusceddu contro Figo nella semifinale di Coppa delle Coppe del ’96. Un qualcosa a mezzo tra l’imbarazzante ed il comico: pareva Mister Bean.
Arriviamo a quota 42 e chiudiamo questa stagione. E’ meglio.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:05
Io non sono contenta per niente.Perche’ un pareggio ci stava tutto.Ma noi con le cosidette grandi siamo destinati a perdere sempre.Questa sembra essere la nostra condanna e non ho ancora capito perche’.Abbiamo perso Santana e c’e’ da valutare Mutu,che in questo momento e’ la nostra luce.Non mi e’ piaciuto per niente Gilardino,due almeno erano gol fatti.E mi fa una rabbia estrema che ha segnato Pazzini,per di piu’ sotto la Fiesole,il destino infame.Meno male che ha avuto rispetto,e di questo gliene fo’ un plauso,e non ha esultato.In quanto a Sinisa,l’errore e’ stato non togliere prima Mutu distrutto e inserire il fresco Babacar,si stava perdendo che stava aspettando le calende greche??????Mi girano anche dopo aver ascoltato le parole di ADV,che piu’ che darci delle certezze ci fa affermazioni sulla lunghezza della primavera.L’abbiamo studiato a scuola che la primavera dura 4 mesi.Ma abbiamo anche studiato un detto che dice: NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUO’ ESSERE FATTO OGGI. E ascoltare i vecchi proverbi e’ cosa molto utile.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:08
Beh, l’Inter non è il Palermo e soprattutto ha diversi giocatori di categoria estremamente superiore come Eto’o !! Credo che la differenza l’abbia fatta lui…pur non avendo giocato una grande partita. A me la Fiorentina è piaciuta ed ho visto continuità dopo la partita di Palermo. Certo, quando si perde non possiamo essere contenti ma almeno in questo caso abbiamo diverse cose da salvare. L’Europa rimane un sogno ma chissà……!!! Non dirmi che ti sei accorto solo ora di come sia importante Mutu per questa Fiorentina; la sua presenza combia la squadra in maniera radicale dando peso ed imprevedibilità in attacco trasmettendo fiducia a tutti. In fondo questa rimane una squadra con alcune lacune evidenti e quindi non ci dobbiamo meravigliare se perdiamo con un Inter piena di campioni. Mi è piaciuto Ranocchia e se penso che era già viola mi chiedo come mai gioca nell’Inter e non con noi. Solo Corvino potrebbe rispondere. Saluti
Febbraio 17th, 2011 alle 08:10
il collettivo e’ importante ma il salto di qualità te lo fa fare solo il campione. Mutu (come Bati, Baggio, Antonio …) da solo alla Viola ha fatto fare un sacco di punti, ed anche nelle condizioni attuali fa ancora la differenza.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:18
La palla va buttata dentro. Poche o tante siano le occasioni. Per vincere va buttata dentro. Abbiamo un buon centravanti da area, un buon attaccante di manovra e basta. Velocità, verticalizzazioni, corsa? Per quest’anno accontentiamoci della salvezza e magari di qualche altra buona partita. Per il prossimo torneo mi auguro gioco, forza, gol, divertimento e il rispetto/timore da parte degli avversari. Un abbraccio viola.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:27
Hai ragione, il secondo tempo e stato brutto davvero!
L inter faceva giocare e potevamo affondare!
Se si devono fare le critiche si deve sempre ritornare al punto di partenza!
Campagna acquisti tremenda, ma a cosa e servito d agostino?
Mutu che lo volevano dare via e lunico giocatore che puo definirsi fuoriclasse!
E poi lo possiamo dire che ganberini (non da ora) e scandaloso!!!
Ieri si e fatto bruciare da pazzini sul primo palo in maniera imbarazzante.
Perdere fa sempre male, io tutto questo ottimismo sfrenato non lo condivido! Si tira poco in porta anche ierli lailic dai 20 mt ha tirati in ferrovia!
Peccato perche ribadisco che l inter non mi sembrava cosi solida specialmente in difesa!
Domenica arriva a firenze la samp, che e in caduta verticale ed aspetta solo di esssere giustiziata
1 fisso
Febbraio 17th, 2011 alle 08:34
Ma se prendi l’organico dell’Inter, il divario è evidente. Se poi consideri che nell’organico ci sono dei veri fuoriclasse, come Eto’o, è logico che l’unica speranza possibile per un risultato positivo è che loro sbaglino completamente l’approccio alla partita.
L’ho scritto ieri, per un pareggio ci avrei messo la firma. Non ho visto la partita per motivi di lavoro, e non ho potuto fare altro che ascoltare la tua radiocronaca a sprazzi sempre per gli stessi motivi. Non posso esprimere giudizi. Certo che, per quel poco che ho sentito via radio, m’è parso di capire che nel primo tempo stavamo producendo una discreta mole di gioco, e può essere un fatto positivo soprattutto se si pensa all’aversario.
Vedremo: la riprova l’avremo domenica contro la Samp.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:38
Ci si scordano in fretta le prestazioni di un anno intero? Due partite di fila in cui la fiorentina gioca al calcio io non me le ricordavo. Tutte le squadre girano sui campioni, noi ne abbiamo uno ed è Mutu. Perdere così con l’Inter fa male perchè il pareggio ci stava. Ecco, io, dieci giorni fa, avrei forse sognato di poter dire “il pareggio ci stava”.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:39
Io credo che ieri la “legge del calcio”, gol sbagliato gol subìto, l’abbia fatta ancora da padrona!!!!
Non si possono sbagliare 3/4 gol con una squadra come l’Inter, perche’ altrimenti il risultato finale e’ scontato, e cosi’ è stato…..
Peccato, perche’ abbiamo giocato un grande primo tempo, ma la mia paura nell’intervallo era quella di non riuscire a tenere gli stessi ritmi nella ripresa, e che loro, con la capacita’ che hanno di far girare la palla, ci avrebbero messo in difficolta’ aspettando la solita giocata del loro campione……E così è stato!!!!!
Sinceramente credo che almeno un punto lo avremmo meritato, ma per quanto riguarda la corsa per l’europa, non penso faccia molta differenza….
La corsa per la Uefa non credo proprio che l’abbiamo persa ieri, perche’ sinceramente quest’anno non ci siamo mai stati,e alla fine ,visto il campionato fatto fino ad oggi, meritiamo di non andarci…..
Arriviamo ai 42 punti e poi spero che la societa’ faccia chiarezza per il prossimo futuro, che e’ la cosa che mi fa’ piu’ paura!!!!!
Detto questo, spero di veder giocare la fiorentina come nelle ultime due partite per il resto della stagione, perche’ sono convinto che così facendo, qualche piccola soddisfazione ce la possiamo togliere…..
Febbraio 17th, 2011 alle 08:44
La penso come te. Temo anche i contraccolpi psicologici della sconfitta su una squadra comunque fragile e con una identità ancora piuttosto incerta.
Domenica è più importante di ieri sera: bisogna vincere assolutamente, altrimenti si torna ai discorsi di qualche settimana fa. Prima chiudiamo la questione sicurezza, prima chi di dovere potrà dedicarsi alla ricostruzione sulle macerie che ha lasciato. Sempre che intenda farlo.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:46
E ti senti strano?
Non preoccuparti, sei semplicemente immune dalla malattia più diffusa dei fiorentini: la rigirosi di frittata!
Il fiorentino è un asso per riuscire a capire alla rovescia quello che succede alla diritta, per infatuarsi di chi e di cosa non dovrebbe e per detestare chi e cosa non lo meriterebbero.
Caro David, hai semplicemente visto le cose come stanno.
Fra l’altro finalmente Camporese è tornato sulla terra, perché si stava davvero esagerando! E’ bravo ma si deve fare, e va pompato il meno possibile (in questo Prandelli era un fuoriclasse). Ieri (d’accordo che Eto’ non lo trovi ad ogni gara) è stato trattato proprio da ragazzino, lasciato lì come un salame e via a metter dentro il gol partita, però sono esperienze, e credo che per Camporese sia meglio così che una prestazione fortunosa, perché così crescerà. Però ad onor del vero la stella di Camporese ha brillato più che altro per la scarsissima condizione dei suoi colleghi della difesa che, è bene ricordarlo, in tre anni non hanno ricevuto alcun aiuto significativo dalle campagne acquisti.
Per il resto siamo Mutu dipendenti, abbiamo un Gilardino bollito, un Comotto che probabilmente invecchierà senza aver avuto la soddisfazione di indovinare un cross che non sia intercettato dall’avversario, ma tutto sommato rispetto alle gare di due mesi fa ci dobbiamo accontentare.
Accontentare, appunto!
La soddisfazione è altra cosa.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:47
La partita di ieri conferma che SINISA E’ INADATTO e serve un altro allenatore. Anzitutto, contro una squadra così fisica, ci voleva il turn-over, almeno sulle fasce.
Poi negli ultimi 15′ l’Inter ci nascondeva la palla. Serviva più pressing. Invece alla fine SINISA toglie Behrami e mette Babacar invece di un Marchionni. GAME OVER. Proprio non capisco…
Io voglio Spalletti o Gasperini.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:52
Il calcio è un gioco semplice alla fine.
Chi ha i giocatori più bravi vince, quasi sempre.
Con Mutu siamo un’altra cosa, lui è un campione, secondo me ancora non in forma e non in grado di reggere 90 minuti.
Se metti Eto’o nella condizione di puntare uomo contro uomo Pasqual hai molte possibilità di diventare moolto pericoloso.
Non sono d’accordo con Massimiliano quando dice che non siamo in gradi di attaccare difese chiuse e schierate. Certo in contropiede andiamo meglio, ma nel primo tempo li abbiamo attaccati benissimo da schierati, con tocchi di prima e sopratutto passaggi rapidi, cosa nel secondo tempo non si è fatta più.
Il dato per me più negativo delle ultime due partite è la quantità assurda di palle goal sprecate, specie da Gila.
Se sbagli gol perdi.
Comunque segnali di ripresa, e ora vincere, di forza, la prossima.
Febbraio 17th, 2011 alle 08:56
……..ORMAI SIAMO DIVENTATI DEI TIFOSI PROVINCIALI,A CUI CI VA ANCHE BENE GIOCARE 45 MINUTI E POI NATURALMENTE PERDERE COME ORMAI FACCIAMO DA MOLTI E MOLTI MESI…..PENSIAMO A FARE 40 PUNTI CHE E’ IL NOSTRO OBBIETTIVO MA PENSIAMO DI NON FARE BRUTTE FIGURE QUANDO AL FRANCHI SI PRESENTERANNO MILAN JUVE ROMA E UDINESE….IO MI SAREI ANCHE BELLE DIVERTITO DI PERDERE CON QUESTE SQUADRE…..MA PROBABILMENTE SONO UNO DEI POCHI!! ….E MI RACCOMANDO A GIUGNO TUTTI AL MARE COME SE NON FOSSE SUCCESSO NIENTE,QUINDI CORVINO ED IL MISTER RICONFERMATISSIMI,MAGARI QUEI MEZZI GIOCATORI COME MONTOLIVO E GILARDINO MANDIAMOLI VIA COME ABBIAMO FATTO CON PAZZINI…..MEDITATE GENTE….
Febbraio 17th, 2011 alle 08:58
Perché mettere Babacar solo a 5 dalla fine quando Mutu era senza banane dopo 65/70 minuti?D’Agostino che ha fatto? Ripeto arriviamo a 42 e nonostante si veda un barlume di gioco a Giugno via Sinisa troppo inesperto
Febbraio 17th, 2011 alle 09:00
A proposito David…so che non c’entra niente con la partita di ieri ma sul tuo articolo “C’è un cuore che batte” postai un commento (il n. 64) sulla cittadella, sull’aeroporto e sull’allungamento della pista di Peretola. Come previsto i sindaci dell’hinterland si sono già messi di traverso a qualsiasi progetto di allungamento della pista: così, come già dicevo alcuni giorni fa, la pista lunga rimarrà un miraggio, il parco della piana rimarrà il solito sudiciume di acquitrini e zanzare e la cittadella resterà una chimera al posto della quale pascoleranno pecore, capre e gabbiani sazi della nettezza di Case Passerini.
Che grandi amministratori che abbiamo. Come siamo fortunati.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:01
La Fiorentina ha sempre avuto nel DNA la dipendenza da uno-due giocatori; sono un tifoso giovane, ma fin dai tempi di Baggio, proseguendo per Batistuta fino ad arrivare a Toni (senza dimenticare che le stagioni di Prandelli sono state, secondo me, molto legate alle annate si di Frey) è sempre stato così.
Abbiamo avuto la fortuna di poter contare su 4-5 giocatori fino all’anno scorso ma adesso, rotto Jovetic, sparito Vargas e con Gila stanco è ovvio che si dipenda da Mutu.
Comunque ti spiego perchè la gente è nonostante tutto contenta, David: perchè si è visto un bel gioco anche se non per tutti i 90′, perchè se togli l’autogol sfortunato sarebbe stato un altro risultato, perchè almeno si è visto sacrificio e perchè a centrocampo, con Behrami, finalmente siamo solidi.
Rincorsa all’Europa no, ma sicuramente ora si può sperare di finire in tranquillità il campionato.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:03
Gilardino.
Un uomo piccolo.
Un uomo da marciapiede.
Recidivo.
Immonda Bestia
Febbraio 17th, 2011 alle 09:06
Anch’io sono insoddisfatto per la partita di ieri sera, soprattutto per il risultato. Un pareggio sarebbe stato più che giusto, per quello che si è visto in campo. Poi, a freddo ripensando alla partita, dobbiamo ammettere che la fortuna, anche ieri sera, ci ha voltato le spalle. Camporese interviene in chiusura su Eto’o, sfiora la palla e la mette in rete, in una situazione in cui l’interista stava cercando di passare la palla al centro; in una situazione analoga, ma ben più pericolosa, Ranocchia con lo stesso movimento di Camporese, devia in angolo…
Santana, il giocatore più in forma del momento, si rompe (del resto, non ha mai fatto più di dieci partite consecutive a causa dei suoi muscoli di marmellata) privando la squadra del suo valido apporto.
Insomma, quest’anno non ne va proprio bene una…. Adesso facciamo sei punti nelle due prossime partite e soprattutto costruiamo la squadra per l’anno prossimo.
Forza viola
Febbraio 17th, 2011 alle 09:07
Peccato davvero,perche’ e’ stata persa l’ennesima occasione per riacquistare morale e dignita’ calcistoca.L’inter vista ieri era una squadra battibile ed abbiamo perso per demerito nostro non avendo sfruttato 3 colossali palle gol.Dispiace aver perso Santana piu’ che la partita.Lasciatemi anche aggiungere che D’Agostino e’ una zavorra come Felipe e mi auguro che venga sbolognato a fine stagione alla pari di chi lo ha portato a Firenze.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:10
Sei corrucciato come lo sono io.
Del resto, pretendere di essere felici quando uno riesce a giocare bene – anche se soltanto per 50 minuti – non è il massimo della vita.
E’ però il riflesso di questa stagione: una corsa a cercare il gioco e poi i risultati.
Dovresti essere contento per la scoperta Camporese (il ragazzo si farà, è già meglio di Koldrup e Natali messi assieme), per il buon gioco di un tempo, per l’innesto di Behrami (finchè gli regge il fiato, poi si vedrà), per la buona entrata in partita di Liajc; poi, però, scopri che hanno messo Eto dalla parte di Pasqual ed capisci perché abbiamo perso.
Ciò detto, arrivederci all’anno prossimo.
Ma questo anche dopo Palermo.
Mi sia consentito:
– Donadel: non ha toccato boccia né uomo per tutta la partita. Urge scegliere un progetto di gioco che preveda lui o d’Agostino senza tentennare.
– Pasqual: avrà fatto anche il cross del gol ma è come Cimabue, fa bene una cosa e ne sbaglia due.
– Behrami: a sinistra è un fallimento, scelta tattica erratissima.
– Mutu: il migliore, torniamo a dipendere da lui. Complimenti a tutti.
– Montolivo: sarà lento, sarà con la testa altrove, sarà quello che volete voi ma quando me ne troverete uno uguale o meglio starò zitto.
– Boruc: brutto quanto efficace.
– Comotto: sembra un’operaio della Breda con stipendio da manager. Timbra il cartellino con turno 18.30-20.15 poi va a casa.
– Gamberini: dovrebbe rifiatare un po’ ma chi ci metti ?
– Liajc: un paio di partite che mi garba, l’unico che corre da matto e ci prova sempre. La tribuna gli ha fatto be.
– Gilardino: tutti a criticarlo. Bravi, bravissimi. Io sono terrorizzato al solo pensiero di conoscere il nome del suo sostituto a giugno.
Comunque, vediamo domenica.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:15
Soddisfatto della prestazione della squadra ma assolutamente no del risultato perchè doveva finire pari;abbiamo perso per l’inesperienza di Camporese nell’affrontare Eto’e sarebbe bastato fare fallo anche a costo di prendere un’ammonizione,e in seguito,come sta capitando spesso,Gamberini non è svelto di riflessi.Mi sembra anche che in questo periodo Gilardino sconti un po di stanchezza perchè lo scatto e i riflessi non sono brucianti come in passato.Per il prossimo campionato la societa’ deve assolutamente comprare un grande terzino sinistro che sappia difendere e attaccare ,ieri per protggerlo da Maicon il tecnico ha dovuto far fare gli straodinari a Santana e Berhami penalizzando il resto della squadra.Confermerei Mihailovich perchè sta dimostrando che recuperando giocatori importanti è in grado di dare un assetto giusto alla squadra mettendola in grado di produrre un gioco decisamente buono.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:19
Parliamoci chiaro , di perdere si sapeva , ma essere un allenatore di serie A , e dopo che la tua squadra stracorre per 60 minuti , togli chi corre di più per inserire un quasi ex giocatore come Dagostino ,dai piedi buoni ma fermo come il Davide ,mi è sembrato l’errore che ha definitivamente chiuso la partita.Chi pressava per recuperare palla?La tattica era aspettare che la buttassero fuori come negli amatori ? Inadatto.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:30
Anche io la penso come te. Non ci possiamo accontentare di soli 45 minuti di partita, oltretutto persa. Siamo sempre in mano ad un allenatore che ancora non riesce a trovare il bandolo della matassa. A vincere con i campioni in campo son buoni tutti.
Voglio dargli l’attenuante di aver perso la possibilità del cambio in corsa, cioè Liajc nel 2° tempo. Ed anche di aver trovato davanti un Inter ferita e arrabbiata. Ma nelle prossime tre partite, queste scuse non ci potranno essere.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:33
Infatti hai ragione, abbiamo perso, ma te lo ricordi che fino a poco tempo fa le azioni della Fiorentina si sgonfiavano nella trequarti avversaria e non si arrivava in area, e non si tirava in porta? E’ vero, siamo abituati al peggio, e il peggio m’ha reso realista, e perciò ieri sera ero serena – più che contenta – perché c’era gente viva in campo e paragonato a ciò che vedevo prima è rincuorante. Abbiamo perso, ma dopo lo scempio a cui ci avevano abituato in questo campionato, ho visto sprazzi di luce anche prolungati e talvolta è preferibile al vincere fortunosamente partite inguardabili. Ci basta? Vorremmo avere altro? Grazie, anch’io. Ma la Fiorentina è questa, prendere o lasciare. Appena il gigante (Inter) si è svegliato chi si era arrampicato è caduto giù, brutalmente. Quest’anno è così e vorrei comunque ricordare che le scorse stagioni avevamo una squadra forte che, in Italia, con le grandi, non si sentiva mai alla pari, partivamo sempre sconfitti o al massimo pareggianti. Ieri sera almeno se la sono giocata con quello che avevano, fino a che ne hanno avuto. Apprezzabile. Sarebbe stato bello vincere ma diciamoci la verità, era proprio un sogno.
Nelle prossime due-tre partite vedremo se anche Palermo è stato solo un sogno o se i segni di rinascita saranno concretizzati; Samp, Bari e Catania non sono giganti ma nemmeno una passeggiata, attendiamo conferme. Trovo molto migliorato Liajic, e Mutu ha il peso del campione, tra averlo e non averlo c’è la sua differenza.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:33
Mi spiace David,
non sono d’accordo, anche io sono deluso, in quanto si è perso, ma cavolo è 2 partite di seguito che vediamo giocare bene.
Guardiamo le occasioni, ne abbiamo avute più dell’Inter, bastava un Gilardino più sveglio e quello sulla sinistra era gol, così come se Lialjic iniziasse ad imparare a tirare.
Le partite a volte si decidono per episodi o te le risolvono i campioni, ed Eto è una spanna sopra tutti.
Queste partite le perdevamo così anche negli anni passati.
Io non vorrei dire ma vedo la fine del tunnel, bene o male ieri a Firenze c’era la squadra più forte d’Italia.
Ed ora vorrei passare ad un altro argomento, un’altra squadra se me lo permetti.
Ieri sera mi sono schifato sul calcio in Italia.
Ieri sera ho visto una squadra, se pur con le casacche tanto odiate, che si è battuta alla morte, in crisi psicologica, che ha preso 3 gol su tre episodi fischiata tutta la partita, e quando i giocatori sono andati sotto la curva a chiedere scusa li hanno infamati non facendogli levare la maglia, e tutti a dire che è normale, che i tifosi hanno ragione.
Lucescu tra le righe ha sottolineato la ennesima figura di merda che abbiamo fatto mondovisione (dopo Gattuso).
Ma che schifo di calcio è??? questi hanno rischiato di vincere lo scudetto con una società in fallimento, stanno facendo un buon campionato e pur lottando da morire vengono infamati in questo modo.
per me ci siamo bruciati tutti il cervello, poi dicono che i talenti fuggono dall’Italia, in Inghilterra li avrebbero applauditi e sostenuti.
Che schifo.
zachini
Febbraio 17th, 2011 alle 09:34
Non c’è di che rallegrarsi né di di che intristirsi. Se L’Inter viene per vincere, vince; può anche giocar male, tanto le basta un guizzo per segnare (Eto’o), poi ti manda a sbattere contro un muro (Ranocchia-Cordova, e meno male che non c’era Samuel, avremmo rischiato di farci anche male). Avevamo una remotissima possibilità: non sbagliare mai niente; ed invece abbiamo sbagliato qualcosa davanti (Gilardino) e qualcosa dietro (Camporese e Gamberini). Era abbastanza probabile che andasse male. Adesso incontriamo, nelle prossime sei partite, cinque squadre molto più deboli di noi ed una squadra in crisi nera (Roma): se vale la logica stringente che é valsa ieri sera, dovremmo fare dai 14 ai 18 punti, cioè il filotto che può dare un senso alla nostra stagione. Proviamoci. A proposito di logica: il nostro disastro tecnico è iniziato a gennaio 2010, quando é sparito Mutu, e finisce ora, col rientro di Mutu; l’unica logica che ci portava ad eliminarlo era la logica di DDV: tagliare un ingaggio pesante; caliamo un velo pietoso su tutte le altre amenità con cui ci siamo riempiti la bocca.
Febbraio 17th, 2011 alle 09:36
Dove sono tutti quelli che volevano crocifiggere Mutu e volevano che fosse spedito chissà dove a pedate nel didietro??
E per fortuna che è un pò suonato, sennò col cavolo che lui veniva a giocare nella fiorentina…
Finchè non se ne trova uno uguale o meglio (difficile) teniamocelo stretto…
Febbraio 17th, 2011 alle 09:36
e chi puo essere soddisfatto quando si perde? però il fatto è che come avevo anticipato, ieri era quasi matematico che si sarebbe perso. quando una squadra come l’inter che ieri non ha brillato ma è palesemente uno squadrone viene quasi al completo a giocarsi la partita dell’ultima spiaggia è difficile non perdere. in quella squadra gioca un marziano che non è verde ma è nero che gioca a velocità doppia rispetto ai difensori non solo di quelli viola. e il marziano prima o poi il gol o te lo fa o lo fa fare. nell’episodio camporese ha fatto una figuraccia ma non credo che la sua prova sia da buttare..è normale essere infilati in velocità da etò, piuttosto era tutta la difesa che era messa male. comunque le occasioni le abbiamo avute, solo che il gila ieri non era in palla, anzi in un’occasione ha fatto pure il difensore bloccando un tiro di montolivo che forse sarebbe entrato. aono d’acordo quando dici che siamo mutu dipendenti, ma forse lo eravamo anche quando c’era prandelli e si è visto lo scorso anno, infatti si oppose con tutte le sue forze alla cessione del romeno. quindi, per tornare al succo del tuo post, non c’è da essere contenti ma abbiamo visto che la fiorentina, man mano che rientrano gli infortunati sta tornando. ora aspettiamo il rientro di vargas che è fondamentale e affrontiamo le prossime partite che sono tutte abordabili per fare i punti che ci mancano. la cosa che dispiace è che ogni volta che si perde si ricomincia la lagna della serie “e felipe che s’è preso a fare” e “d’agostino che s’è preso a fare” (cazzata) e “cerci che s’è preso a fare” o ragazzi, ormai quel che è fatto è fatto, tirare in ballo chi non gioca è assurdo e poi il tanto decantato ranocchia che comunque è bravo ma fare il difensore nell’inter è piu facile che farlo nella fiorentina, ieri ha toppato almento tre fuorigiochi che per poco non sono costati carissimi alla sua squadra. è bravo, forse si poteva averlo preso e non l’abbiamo fatto, ma non è beckembauer. camporese in prospettiva è bravo almeno quanto lui e il prossimo anno arriva il giovane nastasic di cui tutti parlano benissimo; in aggiunta abbiamo gamberini che quando è in forma è meglio di ranocchia. domenica dobbiamo vincere contro i resti della samp, se giochiamo come stasera non ci sono problemi ma quest’anno giochiamo meglio contro le squadre forti che contro quelle più deboli. p.s. una curiosità: ma essendo ieri una gara di recupero, è regolare che abbiano giocato gli acquisti di gennaio che al momento della partita rinviata giocavano in altre squadre dello stesso campionato?
Febbraio 17th, 2011 alle 09:39
Amaro in bocca, grande primo tempo, nel secondo siamo calati fisicamente e fra l’Inter e il Palermo ci corre quanto fra giocare a calcio e giocare a pallone…Ha detto bene Sinisa: se l’Inter era al posto nostro vinceva 4 a 2 la partita ee questo è un nostro limite, la non concretezza. Comunque stiamo vedendo quantomeno una squadra degna di questo nome…Mi raccomando domenica ritornate nei vostri divani eh, tanto non si gioca contro una strisciata. TIFOSO OCCASIONALE PORTA MALE
Febbraio 17th, 2011 alle 09:51
COMUNQUE SIA, SI TORNA A RAGIONAR DI CALCIO GIOCATO.
COMUNQUE SIA, SI TORNA A RIVEDER GIOCAR CALCIO.
Finalmente la nostra viola ha ripreso a giocare. Quando tornano i campioni veri, quando c’è compattezza, quando ci sono motivazioni, è tutto più semplice.
Ma per vincere contro squadroni, come l’Inter, ci vuole un allenatore buono, e noi non l’abbiamo. La dimostrazione è stata l’ultima desolante mezz’ora di partita, quando siamo tornati in svantaggio.
Ci siamo quasi rassegnati, adagiati sul gioco dell’Inter, abbiamo giocato (male) di rimessa (curioso, dovendo rimontare).
In questa situazione Miha ha fatto dei cambi incomprensibili, sia negli uomini che nei tempi, decretando la fine della partita.
Ho assistito ad una mezz’ora triste, molto triste, che mi ha spento gli entusiasmi per la bellissima ora di gioco precedentemente espressa. Detto questo, dobbiamo veramente dire addio ad ogni sogno europeo.
PER0′ FINALMENTE SI TORNA A VEDERE E PARLARE DI CALCIO GIOCATO.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Febbraio 17th, 2011 alle 09:52
boh, negli ultimi 6 anni s’è vinto 3 volte su 36 con le strisciate, nonostante s’avesse una squadra che girava a mille.
quest’anno c’avete riempito il capo che più che di salvarsi è bene non pretendere, e si pensava di poter vincere coi campioni del mondo? ci son sconfitte e sconfitte: il primo tempo è stato gagliardissimo, poi a metà del secondo siamo calati fisicamente e quando loro si son messi a far melina è finita. ma insomma… l’inter ha fatto due tiri e mezzo in porta…
io son soddisfatto, ho visto la palla per 90 minuti che rotolava sull’erba e non volava per aria, e l’inversione di tendenza è clamorosa.
vinciamo con la sampdoria, e se c’avessero detto una settimana fa che si sarebbe fatto 6 punti tra palemmo, inter e samp chi non avrebbe firmato col sangue?
Febbraio 17th, 2011 alle 09:58
A me invece le scatole girano dal precampionato, da quando è stata messa in campo questa squadra con il suo allenatore. E poi mi stupisco di tutto questo ottimismo che da domenica alle 14.30 gira nei web colorati di viola, per una partita vinta bene dopo 23 prestazioni tra lo sconcertante ed il ridicolo. Montolivo, per aver segnato il primo gol in campionato (a febbraio!), ha meritato servizi sui giornali che nemmeno Rivera, taccio su Mutu perchè soffro a vederlo in campo, per lo più incensato e considerato necessario per il raggiungimento di gloriosi traguardi (score: 8 partite, 1 gol; anche ad essere cinici i conti non tornano).
Questa mancanza di equilibrio critico, se da parte dei tifosi è tollerabile, lo è molto meno per i giornalisti: ma scusate, che beneficio apporta chi sostiene domenica sera, contro ogni evidenza di buon senso per via di un campionato orrendo, che la squadra può qualificarsi per l’Europa, anche minore, ed oggi risulta deluso per aver perso con i campioni del mondo?
Ma che critici sono questi?
Allora mi viene un sospetto: non sarà che lorsignori vedono benissimo cosa è la Fiorentina, ma pompando ogni notizia, nel bene e nel male, vendono meglio e di più (ascolti, pubblicità, copie). Va benissimo, devono da campà, ma non si approfittino dei cuori semplici e delle menti fragili, soprattutto non ci ingannino con la storia che sono uomini liberi.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:01
Lo scudetto manca a firenze da 43 anni, nel frattempo abbiamo vinto 3 coppa italia,e una supercoppa, un pò pochino mi sembra, pertanto in questo periodo ci restano solo delle vittorie di prestigio con le grandi.
SE consideriamo poi dal nostro ritorno in serie A queste vittorie si contano sulla punta delle dita, come tifoso viola non i posso ritenere che deluso, pertanto quando si perde non sono deluso, ma inc….. nero.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:03
Perdere nn fa piacere a nessuno , ma quando perdi con “Dignità” come ieri sera forse ti rassereni un po’. Se poi fai il confronto con chi avevi davanti ti rendi conto che tutto sommato rispetto a Palermo nn è cambiato nulla anzi…… I Moratti boys possono ringraziare Ranocchia(migliore in campo e qui la dice lunga) e baciare i piedi alla dea bendata che ancora una volta
si è dimenticata della Fiore.
Conte viola
p.s Montolivo? vendere e monettizzare please , c’è di meglio in giro . Pazzini : Maremma……………..
Febbraio 17th, 2011 alle 10:03
Era peggio quando oltre a perdere non avevamo neanche un gioco. La cosa che piu mi pare strano e’ che si regge solo un tempo.
Una critica se mi posso permettere. Perche’ a Radio Blu santificate sempre Montolivo? Se era un campione alla sua eta’ era gia venuto fuori. Un buon giocatore … niente di piu’.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:03
Nel Post di ieri avevo scritto:dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che la difesa neroazzurra ci darà perchè ce le darà,ma dovremo anche essere altrettanto bravi e attenti ad alcuni giocatori citandoli propio per nome.Non dico questo per fare il mago Merlino..ho constatato solo quella che era un’evidenza dell’inter del momento,attaccabile dietro,fortissima e cinica davanti.Quando con una squadra come l’inter crei tante palle goal e non le sfrutti c’è poco da fare analisi,Mutu che dentro l’area con 2 viola soli e piazzati bene la prende male,Gamberini che tira addosso a l’unico giocatore in aria dell’inter,Gilardino che per 3 volte è lento come una lumaca e si fa raggiungere o sbaglia la conclusione,Montolivo che tira addosso a Gilardino,ecco la nostra mancanza di cinismo,perchè se guardi l’inter a parte il fortunoso goal di Etò, di occasioni ne ha avute molte meno ma le ha sfruttate in modo cinico.Quindi non andiamo a creare polemiche inutili criticando Mihailovic per una sostituzione, o tirando in ballo(perchè per qualcuno è propio diventata una moda…)anche stamani Corvino,o dicendo che a che i minuti fatti bene con il Palermo sono di più di quelli fatti con l’inter e quindi questo è un passo indietro,o infine dicendo che siamo dipendenti da Mutu.Essere dipendenti da un campione?Scusate ma è da oggi che la differenza la fanno i campioni?Provate a fare questo giochino..togliete Cavani al Napoli,Ibra al Milan,Matri alla Juve,Etò all’inter ecc.ecc.Inoltre nel nostro caso oltre al classico campione citato guardate di quanti altri giocatori ha dovuto fare a meno la Fiorentina.Comunque io adesso vedendo come la squadra si è espressa sono fiducioso.I conti?Facciamoli alla fine nel bene e nel male.Ciao a tutti e Forza Viola
Febbraio 17th, 2011 alle 10:05
ieri la squadra ha giocato.
questo mi basta per ora, difronte alle prestazioni assurde degli ultimi tempi.
ad un certo punto non ne avevamo piu, l’unica cosa… mutu non ce la faceva piu, babacar che non lo sostituisce ma almeno era fresco, poteva essere messo prima.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:22
Contento direi proprio di no ma non dispero. Sapevo già che il campionato nn avrebbe avuto niente più da dire per la viola se non qualche sprazzo di bel gioco e qualche magra gioia come a palermo. L’inter è ovviamente più forte e la sconfitta ci poteva stare. Adesso è bene che la società abbia le idde chiare sul cosa fare per la prossima stagione; se il progetto è da rifondare ben venga, magari con giovani vogliosi e meno bolliti. Dei d’agostino, marchionni e compagnia bella se ne può fare a meno
Febbraio 17th, 2011 alle 10:30
Concordo con te al 100%. Mi potresti illuninare sul “giochino” delle pagelle?!?
A parte il fatto che le pagelle lasciano il tempo che trovano, come è possibile che un giornalista valuti con un bel 6,5 Ljajic ed un altro con un bel 5 ????? Non la prendere personale, ma le scrivono a casaccio, non guardano la partita e poi estraggono i voti come alla tombola.. come posso spiegarmi un 5 (partita insufficiente) ed un 6,5 ( buona partita) per lo stesso giocatore. Posso capire tra un 5,5 ed un 6 ma tra 5 e 6,5 è come mangiare o stare a guardare. Poi se voglio essere velenoso forse dovrei io dare un bel 4,5 a certi giornalisti. il tuo 6 mi trova d’accordo.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:36
Quando sogno, tutti i miei dubbi più grandi svaniscono: il senso della vita? l’ho scoperto su google! Ognuno per sentirsi contento cerca o dovrebbe cercare di vedere solo il positivo di quello che succede e se non succede magari immaginare che succeda. Quest’annata maledetta impedisce al tifoso viola di fare questa operazione: tutti i nostri dubbi più grandi sembrano assillarci una domenica si ed una no, perchè ad un dubbio ne subentra un altro.
Così il filo conduttore dei nostri dubbi era stato fino ad ora avere una squadra ‘falsata’ dalle tante defezioni, ora che abbiamo la consapevolezza che Mutu è tornato, abbiamo un Montolivo recuperato, un Beherami e Camporese in più etc … non siamo contenti. E non siamo contenti perchè a Firenze abbiamo un ‘imprinting’ storico da soddisfare: quello di stare almeno dal 7° posto in classifica in su. Inutile girarci intorno, puoi non vedere il gioco e riempire paginate su questo ma poi quando rivedi uno sprazzo di gioco, se non vinci non sei contento. Proprio perchè non immagini, non sogni; ed è difficilmente possibile vincere senza 1) qualche campione (Mutu, dopo tutti i casini ecco l’unico campione in squadra) e 2) qualche punta che la butti dentro ( ieri si è visto che Gilardino comincia a fare troppa fatica, non si può continuare a pensare solo a lui per questo). I miei sogni continuano ad esserci, altrimenti non ci sarebbe più il mio tifo. Se mi chiedo a cosa sono legati adesso questi sogni mi viene paura. Perchè i miei sogni sono legati ad una resurrezione ; di chi? Solo i DV , volendo, potrebbero farci riprendere a sognare !! Ma loro non pensano di dover fare nessun miracolo per noi 🙁 , anzi di aver già fatto troppi miracoli …
Febbraio 17th, 2011 alle 10:37
A me la fiorentina è piaciuta e se avessimo avuto un gilardino meno sprecone (da gennaio dello scorso anno ha bisogno di 15 occasioni nette per buttarla dentro 1 volta), forse la partita sarebbe stata chiusa nel primo tempo.
L’inter è passata in vantaggio grazie ad un errore di Camporese, altre chiare occasioni da gol per non ne hanno avute nel primo tempo, hanno vinto grazie al gol di pazzini, e lì rimane il rimpianto per non averlo saputo aspettare, anzi no, mi correggo: voluto cedere da colui che adesso è costretto a chiamarlo in nazionale.
La delusione rimane, ma la Fiorentina è viva, e non mi sono diispiaciute neppure le parole di Mihajlovic a fine partita.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:39
Non ti preoccupare David, sei solo u tipico tifoso viola: se si vince giocando male ti lamenti del gioco, se si perde giocando bene ti lamenti del risultato.
Come diceva il grande Barone Liedholm ” a Firenze se vinci 3-0 non ti fanno i complimenti ma ti chiedono come mai non hai vinto 4-0″.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:42
Se posso dire la mia (anche se dal curvino, quindi non ho visto benissimo) ho visto un’ottima Fiorentina nel primo tempo e un gran bel Mutu. Non so cosa possa essere successo a livello di spogliatoio, ma con lui in campo e in forma la squadra cambia, e si nota tanto. Il pareggio forse era il risultato più giusto ma forse anche no : troppi gol sbagliati là davanti. Anche Montolivo ha un altro passo, mentre il Gila lo vedo in disarmo.
Febbraio 17th, 2011 alle 10:44
Succede perchè nessuno di noi vuole tornare nell’abisso dello sconforto che ci accompagna da oltre un anno e quindi siamo in fase iperpositivista, pronti a riannegare nella ipercriticità se domenica non arriverà una vittoria…
Febbraio 17th, 2011 alle 10:57
Come dare torto a JACK KRAMER! Andiamoci a vedere i post che lasciavamo 2/3 settimane fà! c’era qulcuno che già recitava il de profundis della serie B. Io dico che la situazione è migliorata in modo ENORME (siamo ritornati a parlare di piazzamento Uefa, mentre 2 settimane fà si parlava di serie B!). Ieri abbiamo perso contro Eto’o …e vabbè ci stà!!…..Ora dico una cosa; Le prossime tre partite sono abbordabili, se facciamo 9 punti VOLETE SCOMMETTERE CHE SI COMINCIA A VEDERE DEI POST CHE PARLANO DI PIAZZAMENTO IN CHAMPIONS LEAGUE!!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 10:58
Ora però i palloni arrivano a Gilardino. Com’è che sbaglia 2 goal a partita? E’ mai possibile che un centravanti non tiri mai, ma dico mai da fuori area?
La chiave della partita di ieri ha un solo nome: Eto’o. Non lo fermi, sguscia via da tutte le parti. Fa l’ala, il terzino, il centravanti e il rifinitore; aiuta molto anche in copertura. Veramente una bestia.
Febbraio 17th, 2011 alle 11:02
Abbiamo giocato con la squadra più forte del campionato. Un tempo per uno il primo nostro il secondo loro, risultato giusto il pareggio. La differenza l’hanno fatta gli attaccanti Gila nel secondo tempo non è stato bravo davanti a Julio cesar Pazzini si. Solo questo David i progressi sono stati notevoli ed anche dopo il gol del vantaggio dell’Inter la Fiorentina non è assolutamente andata alla deriva i segnali sono molti e confortanti la Juve che ha vinto contro l’Inter ha giocato peggio ma molto peggio di noi ed è stata baciata dalla fortuna, noi l’avremo nella prossime partite ieri abbiamo giocato alla pari con la squadra CAMPIONE DEL MONDO io sono molto contento!
Febbraio 17th, 2011 alle 11:10
D’accordissmo con te. Siamo talmente depressi che ci basta una sconfitta con un buon primo tempo (ma perchè non riusciamo a giocare una partita intera?!.. mah…) a ridarci un po’ di entusiasmo… Non vorrei che, alla fine, un paio di buone prestazioni non finiscano per mantenere lo status quo inalterato, con il risultato che la prossima stagione ci ritroveremo con i soliti noti per continuare il già parecchio avanzato “progetto mediocrità”…
Febbraio 17th, 2011 alle 11:14
Scusatemi ma nessuno ha notato l’egoismo di Gilardino? Non ha segnato ma ha esultato facendo passare il gol come suo quando sapeva di non averla toccata e che era di Pasqual. Invece di indicare con i gesti che il gol era di Pasqual lo festeggia come suo? Non c’è che dire comportamento leale nei confronti dei compagni come quando ha battuto il rigore anno contro il Genoa al posto di Jo Jo. Gila calciatore voto 7 uomo voto 4!
Febbraio 17th, 2011 alle 11:16
Anche io di delusione ne ho parecchia addosso ed è molto più forte della soddisfazione di aver visto la Viola giocare comunque bene, non smentendo il “trend” positivo di Palermo.
Io la partita di ieri sera la analizzo così: finché abbiamo corso, contro una squadra con un’età media molto alta, abbiamo fatto paura, impegnando Julio Cesar diverse volte e mettendo scompiglio nella loro difesa. Quando ci siamo stancati, abbiamo fatto il loro gioco, quello catenacciaro di una squadra di bisonti picchiatori, anche se campioni, che ci ha stretto alle corde e contenuto, forti di un unico gol di vantaggio.
Non sono poi d’accordo con quanto hai ribadito diverse volte ieri sera David, cioè che stavamo giocando contro la squadra campione d’Italia, d’Europa e del mondo.
La formazione che ha vinto scudetto e champions la scorsa stagione non c’è più, e nemmeno il loro allenatore tanto “fenomeno”, al suo posto c’è un signorino che non mi è mai piaciuto per il finto buonismo e la finta bravura, data quasi solo dalle forti rose di giocatori che ha fino ad oggi ha avuto sotto il sedere. Poi se parliamo del mondiale per club… dico, ma scherziamo? Non vorremo mica prenderla come una sfida equa e reale quella competizione?
No, l’Inter di ieri non era la squadra che ci ha battuto quando sedeva Cesare sulla panchina Viola, come non lo era la Fiorentina.
Io comunque mi consolo col fatto che siamo lì, zona salvezza quasi raggiunta e pochissimo è cambiato dalla situazione classifica di domenica.
Adesso con la Samp voglio vedere rabbia, testa e cuore!
FORZA VIOLA!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 11:18
Da due partite abbiamo rivisto la squadra giocare a calcio, e di questo sono contenta. Ma se è vero che il risultato è frutto di episodi, determinati dai giocatori più bravi, io me la rifaccio con Gilardino. Ha sbagliato due occasioni importanti ed ha deviato il tiro di Montolivo diretto in rete. Non me la rifaccio, invece, con Camporese: a 18 anni si ha anche il diritto di poter sbagliare una partita.
Febbraio 17th, 2011 alle 11:26
forse ti dimentichi un po’ cosa dicevi prima di affrontare palermo e inter 2 punticini ne abbiamo fatti 3 pensavi di vincere
Febbraio 17th, 2011 alle 11:28
ragazzi lo sapevo, dalle stelle alle stalle in un attimo a firenze…dall’esaltazione post palermo alla depressione di oggi…i problemi son sempre i soliti, sia oggi che ieri che avevamo vinto…ma un po’ di coerenza no? per me la sconfitta di ieri era nello stato normale delle cose…vi sembra di aver perso come con la lazio ad esempio? dispiace solo che avevamo avuto le occasioni e non le abbiamo sfruttate, questo e’ un limite che abbiamo sempre avuto ma che e’ fisiologico secondo me delle squadre del nostro livello( vedi il palermo contro l’inter)…dai su, facciamo tre punti domenica, dove tra l’altro prevedo di giocare molto peggio di ieri perche’ loro verranno a fare le barricate, e cosi’ ci rilassiamo che siamo praticamente salvi. FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 17th, 2011 alle 11:31
Io resto basito… è un anno che non si vede giocare a pallone… sono 5 anni che con le grandi un si fà un punto (salvo rarissime eccezioni)… è da inizio campionato che non abbiamo un gioco… ora si vede un pò di luce… e la gente è scontenta??? tra gobbi travestiti che invitano a meditare, e disfattisti vari qui mi fate veramente intasare la vena!!!! Abbiamo giocati alla pari con i campioni del mondo fino al secodno goal, non abbiamo mollato anche se sotto di uno subito a freddo, s’è sbagliato delle conclusioni che a parti inverse s’era a tenere il punteggio col pallottoliere… ma icchè vu volete??? Perchè fino ad oggi che caxxo avete vinto voiattri??? perchè io un me lo ricordo tutto questo palmares in bacheca… E per finire… ma la voce che la portate allo stadio??? che pubblico indegno
Febbraio 17th, 2011 alle 11:36
Siamo passati da vittorie striminzite in casa con squadre di bassa classifica al pareggio con il Lecce alla sconfitta di ieri con l’ Inter avendo avuto la possibilita’ di giocarci la partita sino alla fine (almeno per il pareggio). Un ottimo primo tempo in cui abbiamo il gioco e abbiamo creato occasioni da gol.
Le sconfitte su cui recriminare non sono certo quelle come contro l’ Inter. Ad inizio campionato possiamo metterlo in conto di perdere in casa contro squadre di questo calibro.
Il rammarico e la delusione devomo arrivare dal non aver giocato cosi’ partite sicuramente alla nostra portata nelle quali probabilmente avremmo potuto vincere.
Io sono ottimista, la squadra adesso ha un senso, i giocatori corrono e ci mettono la grinta. Le vere partite su cui puntare devono essere quelle di domenica contro la Samp e a Bari. E sono convnto ceh se giochiamo come contro Palermo e Inter cipotremo divertire.
Un ultima osservazione: ieri sera a parer mio la differenza l’ hanno fatta due cose:
Maicon e il cinismo dell’ Inter. Il nostro limite rimane quello di concretizzare poco rispetto a quanto creiamo.
Viola78
Febbraio 17th, 2011 alle 11:36
Ieri sera ha vinto chi ha sbagliato di meno. Noi abbiamo gettato al vento almeno tre chiare occasioni da gol, loro invece ne hanno sbagliata una (Maicon) e realizzata l’altra (Pazzini). La sostanza della partita sta tutta qui.
Mi sembra che il nostro problema più grave di adesso (sperando che sia risolto in futuro) è che non abbiamo chi la butta dentro. Al Gila gli ci vogliono quattro occasioni per fare un gol, perché le altre tre le sbaglia (come ieri sera). Ma almeno adesso i palloni gli arrivano. E’ anche vero che siamo Mutu-dipendenti, ma fortunatamente tra un mesetto tornerà Jovetic. Comunque la cosa più importante è arrivare in fretta a 40 punti. Quando li avremo ottenuti, tutto quello che arriverà in più sarà tutto di guadagnato. E spero, infine, che, prima della fine della stagione, possa essere dato spazio anche a Carraro ed Acosty, che stanno facendo grandi cose in Primavera. Come abbiamo trovato in Camporese quel centrale che abbiamo inseguito vanamente per anni, chissà che non si possano trovare altre perle tra i nostri giovani.
Febbraio 17th, 2011 alle 11:49
Ciao David,
volevo un tuo parere su una mia riflessione:
vedendo la trasformazione che ha avuto la Fiorentina con il rientro di Mutu, da 1 a 10 quanto ci dovremmo arrabbiare con il Mutu uomo?
Direi 11, perchè mi rendo sempre più conto che gran parte della colpa della ns. annata negativa è proprio sua.
Speriamo che si faccia perdonare a suon di belle prestazioni e di qualche gol.
Un saluto a tutti
Max
Febbraio 17th, 2011 alle 12:16
Ciao David,
mi sembra che oltre a Mutu sia stato fondamentale dal punto di vista tattico l’ingresso di un elemento come Berhami. Sarebbe bello sapere se in primavera ci potessimo contare su elemti con quel tipo di caratterisitiche. Mi dispiace solo non vedere in campo D’Agostino che con lo svizzero e Montolivo sarebbe perfetto per un centrocampo di qualità.
Bello sarebbe provare a lanciare qualche altro ragazzo per vedere se poter riaprtire dalla linea giovani. L’Inter è molto forte ed ha sofferto molto con una buona Fiorentina, che a Palermo ha vinto con un avversario privo di 3 pedine fondamentali (Cassani, Migliaccio e Bacinovic). Quella di ieri è stata una buona conferma e se riusiremo a fare 1/2 risultati importanti con Roma, Milan e Juve in casa si può e si deve credere di arrivare in zona Europa League. Ieri intanto l’Arsenal ha vinto col Barça. Ciao e Forza Viola!
Febbraio 17th, 2011 alle 12:17
chi è contento per aver giocato bene pur avendo perso non ha capito nulla di questo sport, a me girano parecchio anche se abbiamo fatto dei netti miglioramenti rispetto al nulla assoluto di un mese fa…
David tu che sei nell’ambiente potresti dirci qualche dettaglio su come mai la lungimirante dirigenza viola rifiutò Ranocchia che ci fu offerto per due palanche dal presidente dell’Arezzo così come accadde qualche anno prima con Pasqual?
Te lo chiedo perchè Ranocchia è un armadio sempre attento e concentrato e con un gran senso della posizione, mi fa rabbia sapere che poteva essere nostro con poco, e invece…
Febbraio 17th, 2011 alle 12:26
siamo passati dal rischiare lo 0-2 col brescia a rischiare la vittoria (via, facciamo il pareggio) con l’inter. mi sembra che ci si possa accontentare, se non altro per due motivi:
1 se il tecnico ha i giocatori giusti per il modulo che vuol fare la squadra gira e bene. o anche: non siamo dipendenti da mutu (che di magie non ne ha fatte di sicuro) ma siamo dipendenti da un giocatore con le sue caratteristiche e di uno con le caratteristiche di behrami. e questa è la scoperta dell’acqua calda: per ogni modo di giocare ci vogliono i giocatori adatti.
2 la fantastimeravigliosa fiorentina di prandelli si sarebbe sciolta sul primo gol subito, come ha sempre fatto quando ha giocato con squadre nettamente superiori, che è maleducazione provare a battere.
direi che c’è da essere contenti almeno per 3/4.
Febbraio 17th, 2011 alle 12:30
Caro David, proprio perchè sei “giornalista ma comunque tifoso” dovresti vedere, quando c’è il bicchiere mezzo pieno. Ieri sera abbiamo visto per tutto il primo tempo una sola squadra in campo, la Fiorentina, e se finiva almeno 2 a 1 nessunoi avrebbe gridato allo scandalo.
E’ chiaro che non fa piacere perdere, ma da quanto tempo non vedevamo azioni così rapide ed incisive??? E contro c’era sempre l’Inter o no???
Quindi si può guardare al futuro con ottimismo e alla fine ci sarà tutto il tempo per le critiche doverose e gli eventuali processi.
Febbraio 17th, 2011 alle 12:32
ah aggiungo una cosa che ce l’ho sul gozzo:
gilardino è inguardabile. e non solo per i gol che si mangia, ma per l’essere costantemente in fuorigioco e per l’essere sempre tra “le palle degli altri”. che gliel’ha detto il dottore di stare sempre sul viso al portiere?
ma allargati ogni tanto che magari s’inserisce e segna qualcun altro. se il problema è il bonus per i gol fatti si farà una colletta noi……..
Febbraio 17th, 2011 alle 12:37
E ci risiamo………..lo scorso anno partitone con l’inter risultato pareggino
il famoso biscotto partita di coppa con l’inter un schifo risultato una sconfitta, quest’anno due partite palermo vittoria inter sconfitta,+ 2, ma questo allenatore
è scarso, l’altro era meglio e non dipendeva
dai campioni Mha!!!!!!!
Io penso alla samp………e come sempre
commenterò l’annata a fine campionato.
Febbraio 17th, 2011 alle 12:41
X zachini del post 29:la risposta alle tue domande é Arsenal Barcellona di ieri.Quant’é che non vediamo partite del genere con un pubblico del genere in Italia?Gioco scarso,giocatori spesso,pure,intrallazzi per far vincere sempre l’asse Milano-Torino gobba-Roma e poi senti i grandi giornalisti farsi domande su come mai gli stadi si svuotano…..aggiungerei anche che all’estero il comfort degli stadi é uguale a quello dei cinema,qui anche il Grotta all’aperto di Sesto é meglio,quindi che vuoi sperare….
Febbraio 17th, 2011 alle 12:52
guarda david che hai perfettamente ragione a non sentirti soddisfatto, io sono incazzato nero e ti spiego il perché: se noi avessimo giocato per 90 anziché 45 minuti, questa partita non l’avremmo mai persa, mai.
ma è possibile che nessuno dei giornalisti accreditati faccia mai seriamente presente al bullo slavo che questa condizione atletica è palesemente ed ingiustificatamente scadente ed insufficiente??? invece delle risatine alle battutine del bullo (che poi non fanno ridere nemmeno un carciofo) perché non si cerca di metterlo in difficoltà su tale argomento? perché la resp qui è tutta dello staff tecnico. l’inter, come e più di noi avrebbe dovuto essere stanca nel secondo tempo, ma invece eravamo noi, quelli che han giocato quest’anno meno di tutti, quelli che han beneficiato di pausa invernale lunga ben 23 gg, quelli che non han impegni infrasettimanali, né preliminari, né coppe e coppette, quelli che poverini erano sulle ginocchia. MA BASTA ORA, facciamo una dura campagna di stampa affinché a qcuno non venga in mente di confermare il bullo anche per quest’altr’anno!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 12:53
@ Alessandro post 53
Non sei attento.
leggi il mio 21.
Un saluto
immonda bestia
Febbraio 17th, 2011 alle 12:54
BENE IN PROSPETTIVA…
In effetti non è andata male, la squadra ha retto bene e si è mangiata dei bei goal. La prestazione mi fa ben sperare per il finale di campionato e il ritorno di Mutu ci garantisce qualche goal in più oltre a deliziarci con un po’ di calcio giocato dopo le numerose partite a PALLONE alle quali avevamo assistito intristendoci all’inverosimile!!!
Certo la tenuta atletica è scadente, l’allenatore (sempre da cacciare come il poeta del tavoliere) è duro di comprendonio e non riesce ad imprimere cambi passo o veloci alternative tattiche durante la partita(vedi caso Behrami)…
Tuttavia non dovremo sempre affrontare l’Inter e allora si può vedere il bicchiere mezzo pieno confidando in una salvezza senza patemi d’animo.
ciaciao
m
Febbraio 17th, 2011 alle 12:54
Hai presente quando si dice:
“il talento accende la luce?”
Spento Mutu che teneva su la squadra, si è spenta la Fiorentina. Un talentuoso di quella caratura lo devi avere se vuoi giocare con 3 punte. Altrimenti è un macello.
Senza di lui si prende il treno diretto per il girone di andata.
1 anno di sconfitte a ripetizione qualcosa vorranno dire, oppure no?
Prendiamo il buono però, e facciamo un po’ come la volpe. In 2 giorni più volte ci siamo pure sorpresi trasognanti a parlare di Champions ancora possibile.
Ok lasciamo stare. Cerchiamo di far crescere a doppia velocità Ljaic e registriamo l’aumento della sua massa muscolare, e di recuperare al meglio Jovetic, facciamo crescere Camporese disinneschiamo per tempo l’enigma portiere.
A proposito, simpatica quasta cosa che il secondo Portiere del Brasile viene a fare la riserva alla Fiorentina, sentiamo se Maicon viene a fare la riserva di Pasqual.
Da registrare le parole di Andrea, che non mi è parso il solito “tranquillizzatore”. Anzi:
“Le partite vanno chiuse prima.”
Una frase che non gli appartiene. Per me, ci saranno sviluppi.
Febbraio 17th, 2011 alle 12:56
Io con ieri mi sono definitivamente rotto le palle (scusami il termine ma mi girano) del signor Montolivo. L’ho difeso fino al possibile, ora un ce la fo più. Ma caspiterina la vedete la differenza tra un Giocatore determinante (Mutu) e un giocatore mediocre? Mutu si carica la squadra sulle spalle, osa, rischia, ci prova. Infatti, calato lui. calata la squadra. Riccardino ha perso tre palle manca poco si piglia tre gol (se n’è presi solo due). Ma forse mi sbaglio io. A Palermo è stato inguardabile e ha preso sette in pagella. Grazie a un palo (pur bello) e un gol. Son cinque anni che prego mi smentisca. Ora sono rassegnato. E poi parlano i numeri: 5 anni, 12 gol. Scusate lo sfogo.
Febbraio 17th, 2011 alle 13:00
Perdere con l’inter ci stà e poi ricordiamoci che tanti di noi (io compreso) prima della partita di Palermo se ci avessero proposto 3 punti in 2 partite si sarebbe fatto a schiaffi per firmare .
Io continuo ad avercela con un d.s. INCAPACE di trovare un sostituto di Pasqual (che ieri ha pur corso come un dannato), vedere le partite allo stadio e non in tv ti fa notare ancora di più di come le squadre avversarie si accaniscano e spostino il baricentro dalla sua parte come avvoltoi.
Poi ci tocca ciucciarci le sue conferenze dove spiega che vuole togliersi dei sassolini a giugno…
Ma mi faccia il piacere!! …..
p.s. Bel colpo d’occhio ieri il Franchi
Febbraio 17th, 2011 alle 13:08
Interdetto. Mi sento interdetto, da una parte l’amarezza del risultato, di alcuni errori e di un pizzico di sfortuna che non ci abbandona mai.
Da l’altra sono contento di aver visto una buona Fiorentina come a Palermo, ora vediamo domenica con una squadra che sta male se confermiamo questa forma ritrovata.
Titolo della partita: ‘Loro hanno Eto’o e hanno vinto’
Mutu è importantissimo ma non voglio pensare che sia tutto tutto merito suo.
Sul secondo gol Camporese può aver sbagliato, ma Eto’o va via a tutti. Mi è sembrato invece in ritardo e beffato da Pazzini come un ragazzino il nostro Gambero.
Quanto corre Bherami?
L’Inter mi è sembrata forte ma non la corazzata degli ultimi due anni.
La gente ieri era ‘contenta’ perchè finalmente ha visto al Franchi una partita vera della Viola. La prima dall’inizio dell’anno.
Vorrei però ricordare a tutti che prima di Palermo eravamo d’accordo che non facevamo un passaggio, che a volte l’impegno c’era mìa non si faceva uno schema o un mezzo schema che fosse mezzo. Speriamo di essere sulla strada buona, ma domenica è una anello di congiunzione tra una stagione anonima qual’è ora e una stagione leggermente migliore o cmq dignitosa quale potrebbe diventare. Vivendo alla giornata e vedere tra un paio di mesi a cosa possiamo ancora ambire.
X Immonda
Mi sono perso qualcosa sul Gila oltre ai due gol sbagliati? Se lo definisci così per questo penso tu sia in errore, se c’è un altro motivo, mi garberebbe saperlo! CIAO
Febbraio 17th, 2011 alle 13:17
CONTENTO NUN ACCIDENTI , ERO DI UN NERVOSO IER SERA CHE NON AVETE IDEA, sopratutto la consapevolezza di non contare niente in questo campionato di recitare un ruolino di cui nessuno si accorge di far fare sempre e comunque risultato alle grandi senza mai opporsi, neanche quando si gioca bene , E POI DAVID non sei solo , anchio spero nell’europa e per la rincorsa quelli di ier sera sono 3 punti persi
Febbraio 17th, 2011 alle 13:20
A mente fredda, ma davvero vogliamo buttare addosso la croce all’allenatore anche oggi?
Dico solo 2 cose: se pesticciaGilardino si svegliasse e segnasse le 2-3 chiarissime occasioni da gol che anche ieri gli sono capitate e se gamberini marcasse l’unico suo uomo da marcare in un’area di rigore VUOTA, all’errore di camporese (saltato un campionissimo, non da un giaccherini di turno), a fine primo tempo si stava 3-1 e si poteva giocare senza rincorrere, in contropiede, gestendosi meglio.
Invece gilardino prima si lamentava delle poche occasioni, ora invece che ne ha tante le cicca tutte, visto che a palermo a parte il gol, ne ha mancate 3 solo davanti al portiere.
Su Pasqual mi chiedo cosa vi abbia fatto, dato che ieri mi pare abbia sofferto in difesa ma in attacco ha sfornato tanti cross, peccato che nessuno o quasi seguisse l’azione sul secondo palo. Lo stesso maicon avrà premuto in attacco ma in difesa è stato poca roba, ma dubito riceva tutte le critiche del povero pasqual.
Altra piccola nota: montolivo ieri sera dov’era? No perchè io come al solito l’ho visto sparire dopo 5 minuti di gioco, 0 lanci e tante ciabattate che dovevano essere dei tiri. Se gioca come al solito, direi che dovrebbe rifare una partita buonina all’incirca col chievo.
Oggi più che mai siamo aggrappati a mutu che si conferma fuoriclasse assoluto, gira lui e gira la squadra; ma anche lo stesso ljaic è stato bravo fino a quando gli ha retto il fiato, i problemi vengono che se il tuo terminale offensivo è diventato il nuovo pesticcia e il tuo “in teoria” miglior centrale ogni domenica ti fa prendere gol dall’uomo che deve marcare, non c’è gioco, allenatore o qualsiasi altra cosa che tenga.
Io piuttosto imputerei grosse colpe al preparatore atletico, visto che prendendo behrami come esempio, mi pare stia calando di gamba anche lui dopo poche settimane di allenamenti, meno brillante ed esplosivo, ed a conferma di ciò, la squadra che non riesce a finire una partita brillante di condizione ma sempre a lingua di fuori.
Ieri in ogni caso la partita si sapeva che sarebbe andata quasi sicuramente così, le nostre partite purtroppo solo altre, vedremo domenica, se con la samp non arriverà una vittoria che è d’obbligo, allora si potrà anche ricominciare a dare croci addosso alla gente.
Però ieri sera, almeno per 60 minuti, io mi sono divertito, per la seconda volta in questo campionato
Febbraio 17th, 2011 alle 13:36
Caro David condivido completamente il tuo pensiero.”Chi é causa del suo mal pianga se stesso”.La nostra squadra benché molto volenterosa rispetto al prima palermo é da anni, un’incompiuta.Se a questo si aggiunge l’arbitro che scientificamente fichia in una sola direzione, siamo del gatto.E’ vero ci mancano ancora vargas( tornerà mai??), Frey S e JO-Jo.Per Firenze fa molto.Pensiam ad arrivare a quota 42-43punti il prima possibile.
Febbraio 17th, 2011 alle 13:36
Dai siamo abituati a perdere con le Grandi non è una novità.
Se per fare un gool bisogna tirare 20 volte in porta, se non riesci a concretizzare, ovvio che alla fine finisce così.
Ti ricordo abbiamo vinto con il Palermo, grande prestazione, però la difesa di loro non è quella dell’Inter.
Oggi sono triste solo per un motivo:
17 febbraio un anno fà ero a Monaco con un GRANDE ALLENATORE, ora penso solo: facciamo 42 punti……….salvezza tranquilla.
Se forse qualche giocatore non era stato venduto, a quest’ora qualcosa avevamo vinto.
Il rigore di Vieri in ferrovia, se al suo posto c’era TONI.
Tifiamo viola e ci dobbiamo accontentare punto, quest’anno è così……SPERIAMO IL PROSSIMO CHE SIA MIGLIORE, PEGGIO DI QUESTO E’ QUASI IMPOSSIBILE.
Febbraio 17th, 2011 alle 13:44
David,
manca ancora un terzino a sinistra, un centrocampista di gamba a sinistra, quello dell’udienese sarebbe perfetto, un centravanti che faccia gol. non mi parlare della bontà del gila che è in fase involutiva già da tempo. quando sbagli gol come quelli di palermo o come ieri sera, per tacere di altri esempi lecce, parma ecc. alla fine paghi. tutto li.
Febbraio 17th, 2011 alle 13:48
Questa squadra senza Mutu e’ veramente poca cosa
Febbraio 17th, 2011 alle 13:58
la differenza l’ha fatta il boxer,
si fosse dimenato più sul campo che sul marciapiede
anche una squadra minima minima come questa
salirebbe sul carro dell’europa.
Febbraio 17th, 2011 alle 14:03
Se si è fatto un passo indietro si vedrà domenica.
Anche a me girano un poco, anche a me piace tantissimo sognare, ma ieri giocavamo con l’inter.
e nonostante il nostro bel gioco, la loro superiorità che a tratti veniva fuori, la differenza glie l’ha fatta ETO; uno dei primissimi fuoriclasse in atività in questo momento, e guardacaso gioca nell’inter.
Non ci abbacchiamo troppo, per me quella di domenica è molto più importante.
FORZA VIOLA
Febbraio 17th, 2011 alle 14:03
Meditiamo, gente, meditiamo, così come ci raccomanda qualche amico. Ciascuno di noi mediti come e dove meglio crede.
Io ho meditato prima di tornare al lavoro, poi ho anche tirato la catena. E mi sento più leggero….
Febbraio 17th, 2011 alle 14:04
Scarsi i motivi di soddisfazione: un buon primo tempo, i guizzi di Mutu (unico vero fuoriclase e questo già lo sapevamo) e l’inizio del giovane Ljajić.
Poi ci siamo afflosciati, dovevamo concretizzare le occasioni avute che con questi avversari pesano sempre alla fine (prima o poi il verso di segnare lo trovano). Magari togliere Mutu ormai ovviamente bollito nel finale…
Sul fronte errori commessi: accetto il giovane Camporese che non poteva aver già imparato tutto (finta di ETO’0 e “abbocco” immediato) e quindi crescerà come è giusto con calma, ma l’ormai “vecchio” Gambero?
Eppure non aveva giocato male, però – conoscendo perfettamente il “pazzo” – come ha potuto farsi prendere IN ANTICIPO sul guizzo verso il pallone (cosa che sanno tutti)?
Per concludere : l’arbitro non ha influito sul risultato ma a nessuno sarà sfuggito il suo atteggiamento a due velocità, vero Javier Zanetti (peraltro grande campione).
Febbraio 17th, 2011 alle 14:16
VORREI RISPONDERE A CARIOCA 63 SULLA QUESTIONE RANOCCHIA:
si racconta, tra gli addetti ai lavori, che a Ranocchia fu proposto il trsferimento alla Fiorentina, ad una manciata di ore dalla chiusura della sezione di mercato.
Della serie “non c’è tempo per contrattare, passi dall’Arezzo alla Fiorentina….firma e basta”
Il padre del giocatore, persona con gli attributi evidentemente, disse NO.
E ha avuto ragione.
E la Volpe del Salento ha tirato lo sciacquone!!!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 14:18
Da sempre nel calcio VINCE E HA RAGIONE CHI FA GOAL!
Tutto il resto sono chicchiere da bar!
Febbraio 17th, 2011 alle 14:25
Ma chi critica Montolivo oggi, che guarda a fare le partite?
Io non sono certo un intenditore, ma ieri tutto si puo’ dire tranne che Montolivo non abbia giocato una buona partita….
Da tifoso saro’ molto dispiaciuto, ma per lui spero che vada via, perche’ non ci meritiamo un giocatore cosi’….Dite in moltissimi che in giro c’e’ di meglio? Verissimo, ma a Firenze non verranno mai quei giocatori e questa proprieta’ nemmeno ha intenzione di spendere cifre folli per comprarli.
Comunque non preoccupatevi, Montolivo andra’ via, altrimenti D’agostino cosa l’hanno preso a fare?
Almeno il prossimo anno ci sara’ lui al posto di Montolivo e tutti sarete soddisfatti!!!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 14:41
Per CARIOCA (63): se non ricordo male, all’epoca l’arezzo lo valutava almeno 4-5 milioni, non poco per un ragazzo di 18-19 anni che giocava in C1.
Sono le famose “scommesse”, a volte vanno bene, altre male. Non darei grandi colpe a Corvino su quello.
L’Inter ha pagato oltre 12 mn per la seconda metà. Noi con quella cifra ci facciamo 2 campagne-acquisti.
Invece sono totalmente d’accordo con il WINEMAKER (60) vuol dare spazio ad ACOSTY, specialmente adesso che Santana è rotto di nuovo.
Febbraio 17th, 2011 alle 14:42
DACCOPRDISSIMO CON TE DAVID, CON LA DIFFERENZA CHE TU SEI ALMENO SODDISFATTO A META’, IO INVECE SONO MOLTO MA MOLTO DELUSO.
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, RISPETTO A PALERMO SI E’ TORNATI INDIETRO, L’INTER DI IERI SERA ERA BATTTIBILISSIMA, UN’ALTRA MIA PREOCCUPAZIONE RIGUARDA IL FATTO CHE CI SI NASCONDE DIETRO LE BELLE PRESTAZIONI E IL BEL GIOCO, INVECE COME GIUSTAMENTE SOSTIENI TU, CHE DI CALCIO NE MASTICHI COME POCHI, E’ FRUTTO DEL FUORICLASSE E NON DEL COLLETTIVO, ORA TEMO CHE CON QUESTI PRESUPPOSTI SI CONFERMI IN TOTO LO STAFF TECNICO E IL DS PER CONTINUARE A VIVACCHIARE E A SENTIRSI GLI AUTOPROCLAMI PER I PROSSIMI ANNI.
NON NE POSSO PIU!!!!!!!!!!!!
MAURO
Febbraio 17th, 2011 alle 15:02
Ti dirò,ho aspettato con ansia(si fa per dire),tutta la sera il tuo commento,ero curioso di sapere quale sarebbe stato.Sono totalmente d’accordo con te,anch’io nonostante il gran primo tempo,e un’aria di moderata soddisfazione,non l’ho presa bene.Certo la sconfitta è meno dolorosa di altre volte,ma penso che mai come quest’anno potevamo fare il colpo.Un Inter così dimessa,era tempo che non si vedeva a Firenze,e più che una grande Inter,nel secondo tempo,siamo stati troppo arrendevoli noi,hanno vinto troppo facile,questo mi dispiace.Probabilmente abbiamo pagato,lo sforzo,anche nervoso fatto a Palermo,e mentalmente abbiamo ceduto.Niente di grave,a patto però,di rivedere una squadra più combattiva per tutti i 90 minuti domenica.Graie per lo spazio,CIAO
Febbraio 17th, 2011 alle 15:16
io avrei intitolato “gila sbaglia, il pazzo no”.
il succo della partita (e delle ns due ultimestagioni?) sta tutto qui…per forza pazzini, matri e financo borriello vanno in nazionale ed il ns no, sono molto ma molto più brillanti, al povero gila rimane buono soltanto il gioco aereo, perché con i piedi…non è mai stato un grande colpitore, ma ora, anche di destro, è diventato una vera iattura.
Febbraio 17th, 2011 alle 15:17
Ciao David,
Premesso che avendo visto la partita dalla curva non posso fare una disamina dettagliata di molti episodi di gioco provo a dirti come ho visto la partita ieri.
Nel primo tempo un’ ottima gara, vista la caratura mondiale degli avversari, un bel pò di sfortuna nel primo goal subito ed un pizzico di fortuna nel pareggio, nel complesso della prima frazione avremmo meritato il vantaggio. Nel secondo tempo l’inter conscia delle difficoltà sofferte nella prima frazione ha decisamente spinto sull’accelleratore iniziando anche a picchiare, ma il solito arbitraggio sottilmente scandaloso ha avvallato il gioco nerazzurro. Dopo il secondo goal, sul quale gamberini ha le sue responsabilità non abbiamo avuto più la forza di reagire ed abbiamo perso. Purtroppo mi tocca evidenziare la prova a dir poco opaca del nostro bomber e se in partite del genere il centravanti fa cacare di goal se ne fanno pochi, anche perchè loro hanno il più forte portiere in circolazione, altro che buffon…
Saluti e Forza Viola
p.s.
PURTROPPO Senza IL CAV o qualcuno che possa sostituirsi nell’organizzare il tifo della curva NON C’ E’ PIU’ IL DODICESIMO UOMO !!!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 15:20
Sono d’accordo con te David…
E’ impressionante come la Fiorentina sia MUTUDIPENDENTE….
Febbraio 17th, 2011 alle 15:40
Per Paolo (68)
Lo so, ed abbiamo tristemente ragione.
p.s.
volevo far notare l’ottimo esordio con gol di Bolatti nel campionato brasileiro…
zachini
Febbraio 17th, 2011 alle 15:49
X Immonda Bestia:
fermo restando il diritto di critica, mi sembra esagerato apostrofare con epiteti non certo edificanti alla persona quali “uomo da marciapiede” o “Uomo piccolo” un eagazzo che con i suoi goals, dal Franchi ad Anfield Road, ha contribuito a far grande la Fiorentina.
Mi sembrano aggettivi un po’ forti anche a livello personale…
Febbraio 17th, 2011 alle 16:11
Per giocare al calcio, almeno quello che piace ame, servono i “fondamentali”:
stop, controllo palla da fermo ed in movimento, precisione nei passaggi, sapersi destreggiare nello stretto, trovar lo specchio della porta nei tiri, sapersi smarcare negli spazi vuoti, etc. etc. etc. etc.
Se prendo a riferimento squadre come Arsenal e Barcellona e mi chiedo: chi dei nostri potrebbe giocare il quei club ?
Risposta, Mutu quando è in forma, forse Vargas,e poi ?
Mah !
Febbraio 17th, 2011 alle 16:13
DIPENDENTI DA MUTU E MONTOLIVO
Febbraio 17th, 2011 alle 16:17
X Baraccobama.
Io credo che l’anomalia sia far giocare Pazzini, avendo avuto modo di giocare quella domenica nella Samp.
Mentre Behrami (con una e sola, sennò sembra il richiamo del gragge) ad esempio giocava all’estero, si è dato la possibilità virtuale al Pazzo i giocare 39 partite invece delle 38 di un campionato.
Ciao da Marco.
Febbraio 17th, 2011 alle 16:37
Caro David, la Fiorentina possiede un solo grande campione ed il suo nome è Adrian Mutu !!
Sarà anche casualità, ma da quando è rientrato lui la squadra ha cominciato a girare ed ad esprimersi grandi livelli !!
Il problema, anche mettendo da parte i suoi problemi caratteriali, è che ha ormai trentadue anni e che probabilemente a giugno sarà ceduto !!
A noi tifosi non resta che sperare che il suo posto venga preso da Jovetic, che però, considerato anche il suo grave infortunio, è ancora una grande scommessa !!
Febbraio 17th, 2011 alle 16:48
sottoscrivo parola per parola il messaggio di “bruttonimuso” (num 58)
Febbraio 17th, 2011 alle 16:58
Io sono contento a metà. Nel senso che mi rincuora aver ritrovato una fiorentina a tratti spumeggiante, ma non dimentichiamoci che l’inter è sempre l’inter e ci sta di perdere questo tipo di partite. Ero molto più infuriato l’anno scorso quando perdevamo partite come quelle con il milan e con la roma a firenze, dove oltre alla mole di gioco prodotta ci si mettevano anche gli arbitri a guastarci i risultati pieni che avremmo meritato.
Quindi avanti così, possibilmente con maggior continuità durante l’arco dei novanta minuti (spero proprio che palermo non rappresenti un fuoco di paglia!)…non sono molto ottimista riguardo una possibile rincorsa verso il traguardo europa perchè sinceramente vedo molto meglio le squadre che attualmente ricoprono l’attuale posizione di classifica davanti alla fiorentina. Grazie David per la tua immancabile compagnia radiofonica.
Matteo.
Febbraio 17th, 2011 alle 17:05
@zachini 29 e @Paolo da Sesto 68.
Avete ragione: e ci sarebbe tanto altro da imparare dal calcio inglese…
Febbraio 17th, 2011 alle 17:28
d’accordissimo con te, David, il fatto che si sia giocato bene almeno per un po’ può consolare, ma alla fine s’è perso. Ci manca sempre qualcosa, e sempre dagli uomini che dovrebbero darti qualcosa in più. Gamberini, ad esempio, che lo conoscerà o no, il Pazzo? Ma come ha fatto a farsi fottere così? E va bene, contentiamoci, andiamo avanti. Speriamo che in società si chiariscano le idee sul futuro, per quanto riguarda allenatore e giocatori, e ormai pensiamo all’anno prossimo, che quest’anno di più non viene.
Febbraio 17th, 2011 alle 17:41
Per Antonello: stavolta l’hai fatta fuori dal vaso… Per Sandra: secondo me Camporese non ha sbagliato partita, Eto’o di giocatori ne salta 15 a partita, mica è colpa del difensore che viene saltato. Andrea
Febbraio 17th, 2011 alle 17:42
david sei un grande… pessimismo o no rimani un baluardo del tifo e del giornalismo viola….
io torno sempre li… sara’ perche e’ di monsummano e lo conosco benissimo perche praticamente e’ nato a due km da casa mia… ma il Pazzo…. rimarra’ sempre nel mio cuore… e quella rimarra’ la CORVINATA delle CORVINATE
e anche ieri sera cia’.. (scritto proprio alla toscana) messo lo zampino…………….
forza viola …….. sempre e comunque…
Febbraio 17th, 2011 alle 17:43
Per Zachini e Mifranz: scusate se non vi ho risposto prima, concordo su tutto quello che avete aggiunto al mio post di martedi. Un saluto, Andrea
Febbraio 17th, 2011 alle 17:46
Su Gilardino concordo in pieno con Iacobelli, direttore di QN. Ha fatto 199 gol in carriera. In questo momento non è al massimo. Ma un attaccante lo si giudica nel suo complesso non a periodi. Sennò si dovrebbero cambiare 5 attaccanti all’anno e sperare di trovarli tutti nel momento prolifico nei mesi in cui giocano per la Fiorentina. Ragazzi i numeri nel calcio non sono tutto ma contano,cavolo se contano. Andrea
Febbraio 17th, 2011 alle 18:24
Se devo essere sincero, io alla rincorsa europea non ci avevo pensato proprio, neppure domenica sera. Se giochiamo bene torniamo ad essere una buona squadra, quella dello scorso anno fino a gennaio, ma niente di più. Se l’Inter ha fatto triplete e il Palermo no un motivo ci sarà pure. Il risultato poteva essere diverso, ma loro sulla carta erano più forti sia tecnicamente (e si è visto) che soprattutto fisicamente (noi fermi negli ultimi 20 minuti, e loro correvano come fossero ad inizio partita). Comunque ormai è una storia che spesso si ripete nel calcio, la squadra sulla carta più debole gioca bene, mette anche sotto gli avversari per un tempo, ma poi i campioni fanno la differenza, e il forte finisce per vincere anche se non meriterebbe. Mutu ancora non è al top della condizione, e non potrebbe essere altrimenti, ma la sua presenza in campo serve anche agli altri. Ora prendiamo il buono delle ultime 2 partite e cerchiamo di fare i 3 punti con la Samp e avvicinarci alla fatidica quota 40… io continuo a puntare quella, poi si vedrà.
Febbraio 17th, 2011 alle 18:54
Qualcuno, per un paio di partite decenti si accontenta per ora sperando che con ljac Jovetic Camporese Berhani l’anno prossimo si possa far sfracelli… qulcunaltro prende atto che solo con Mutu la fiorentina può giocare dignitosamente contro tutti.
Quasi tutti dimenticano che si è perso in casa e come al solito contro l’inter sì è fatta la figura dei polli… gioca gioca che noi si segna o giu di lì; la partita di palermo è quasi … fisiologica, almeno una all’anno di partite ben giocate le fanno tutti.
Devo dire che anche io mi ero illuso, dimenticando che anche col Palermo Gamberini e Pasqual sono stati come dire irritanti, sia per pochezza che per quantità (ho contato almeno 4 cross completamente sbagliati di Pasqual). Dispiace ammetterlo ma entrambi hanno deluso le grandi aspettative, forse perchè si sono presi meriti di altri (tipo Dainelli, tipo Brocchi, che li coprivano…) oppure semplicemente perchè sia fisicamente che di testa il livello loro è quello, squadra da classifica medio bassa – bassa.
Palermo aveva consacrato un prtitone di un diciottenne (e si altro che mutu è stata la super prova di Miki Camporese a farci vincere, basta solo guardare gli highlite, insomma i riassunti per capirlo) una cosa che ha capito Leonardo che nel secondo tempo ha indicato ad Etò di portarlo fuori zona, che già l’autogol l’aveva un po frastornato.
Si vince una partita per merito di un diciottenne? E qui ritorna la pochezza di alcuni giocatori, 2 già citati e altri possono essere Donadel (che sta andando oltre ogni rosea aspettativa ma, morde poco, e dovrebbe essere il “duro” della squadra) Comotto (De Silvesrti altra delusione) e, udite udite GILARDINO, che quest’anno si permette il lusso di sbagliare 2 gol a partita (2 al palermo e 2 all’inter solo soletto, ma correggetemi se sbaglio, forse ricordo male).
No, questa squadra così com’è non potrà mai lottare per i posti in Europa (neanche europaleague o come diavolo si chiama la vecchia coppa uefa)a meno di strepitose stagioni consacratrici dei campioncini che abbiamo (ljac Jovetic Camporese Berhani,forse Nastasic, ma è un’altro 18nne) e che Montolivo si riprenda ed azzecchi una dozzina di partite senza soluzione di continuità; cioè annata eccezionale; oppure che si acquistino 4 giocatori decenti 2 difensori, un centrocampista ed un attaccante da 20 gol a campionato, ma questa mi pare ancora + improbabile come ipotesi:
Morale, dobbiamo accontentarci di posti in seconda terza fila, salvarci in modo tranquillo ed azzeccare 4 o 5 (magari!!) partite + che dignitose contro squadre (almeno 12 in questa serie A) + forti di noi.
Febbraio 17th, 2011 alle 19:27
A me interessa che si arrivi a 40 punti e finisca almeno la stagione in crescendo o dignitosamente, magari facendo giocare un pò di più anche Babacar ed inserendo qualche altro giovane e recuperare Jovetic.
Per il resto ho sempre più l’impressione che ADV covi una mezza rivoluzione o comunque diverse novità.
Sinceramente sono curioso.
Febbraio 17th, 2011 alle 19:42
CAro Andrea, caro Alessio,
l’epiteto dell’Immondo sembra un po’ forte ma è un riferimento ad un film famossissimo, che dette celebrità al padre di Angiolina Joile e a Dustin Hoffman.
Credo intendesse criticare Gilardino per le figure un po’ cacine degli ultimi tempi, come quello che si spacciava per gigolò e poi alla resa dei conti fece cilecca.
Forse un po’ forte ma non offensivo.
Febbraio 17th, 2011 alle 19:48
Per quanto riguarda la storia di Pazzini ex sampdoriano neo interista.
Le regole del bisness condizionano tutto, anche il calcio: non si può stare un anno senza far ballare un po’ di quattrini ed ecco il mercato invernale.
Con la finestra di gennaio, il mercato – praticamente – dura tutto l’anno.
Però siamo davvero curiosi a lametarci di Pazzini oggi: se non avesse giocato perché non doveva giocare …..
Ha giocato, e ci ha pure fatto pera; se non avesse giocato, magari giocava il Milito dell’anno scorso che ci faceva non una ma tre pappine.
Non puoi rigiocare le partite con il senno del poi soltanto nei punti che ti interessano: se la vuoi rigiocare, la devi rigiocare tutta.
E’ da frustrati ragionare così: abbiamo perso e con le grandi squadre è sempre successo così, anche con San Prandelli.
Però abbiamo la consolazione degli scarsi: abbiamo giocato bene.
Ripartiamo da questo, lasciamo il calcio importante ai grandi.
Febbraio 17th, 2011 alle 20:11
Anche io David non riesco ad essere contenta, pur avendo visto una squadra che ha cominciato a giocare bene perchè io faccio parte di quella schiera per cui ” il risultato non è importante, è tutto!”
Ora spero solo che domenica prossima si possa vincere, magari giocando un po’ peggio, ma portando a casa 3 stramaledetti punti che ci servono.
Febbraio 17th, 2011 alle 20:11
Vorrei intervenire su Pasqual. La rabbia dei lillà ( perchè, a mio parere, viola è un pò troppo), si è spesso orientata massicciamente sul NOSTRO terzino sinistro.
Il capro espiatorio, come si suol dire, è colui che paga per tutti, pur non essendo la reale o l’unica causa di un problema.
Premesso che questo è un giocatore con limiti caratteriali e con qualche lacuna difensiva, gioca in una situazione di sfuducia e avversione continua, pur fornendo qualche prestazione decorosa.
Ieri i triplete sfoggiavano Nagatomo, il milan con gli inglesi Antonini, la juve Grosso, non mi sembra che ci siano gran fenomeni in giro in questo ruolo.
Detto che talvolta fà inc…zare pure a me, non sarebbe il caso di fare meno polemiche e di cercare di incoraggiare questo giocatore? Magari aspettare il secondo errore e non il primo per partire con i brusii?
Febbraio 17th, 2011 alle 20:47
x zachini: ottimo esordio? Ha passeggiato 75 minuti, segnato di testa con la palla che da calcio d’angolo gli è piovuta in testa senza nemmeno saltare o buttarsi dentro, e soprattutto contro una squadra che ha perso il 50% delle partite giocate nella sua storia e che è equiparabile ad una squadra di dilettanti in italia: accidenti che esordio sfavillante!
Che non abbia mai avuto grandi chances ok, ma da qui a dire “ottimo esordio” ce ne corre, eccome se ce ne corre!!!
Febbraio 17th, 2011 alle 21:05
pasqual come altri ragazzi sono giocatori da recuperare abbiamo perso fior di giocatori per la firenzite la sindrome da scarpone. Pazzini in recenti anni e molti altri. esasperiamo i giocatori al punto che vanno in campo con il cuore sussultante…………
Febbraio 17th, 2011 alle 21:15
All’ interno dello stadio e all’ uscita ho sentito molti commenti entusiasti della prestazione della squadra e, sinceramente, sono rimasto perplesso da cotanto ottimismo.
Abbiamo giocato benino per un’ oretta e poi comunque abbiamo perso l’ennesima partita nel corso degli ultimi anni con le cosidette grandi.
Pensiamo a fare 10 punti nelle prossime 4 partite per poi valutare il nostro organico.
Un’ ultima notazione: i più importanti acquisti del mercato estivo, D’Agostino e Cerci, stanno progressivamente scomparendo.
Chiedere a Tal Corvino i motivi di queste operazioni …..
Febbraio 17th, 2011 alle 21:33
Scusate ma a loro mancava la difesa con gente come Lucio Samuel e Chivu…rispetto ad anno scorso son ridicoli se era come anno scorso ci pigliavano a pallonate….e cmq si meritava un punto cmq…
Febbraio 17th, 2011 alle 21:59
L’ Inter ha perso da: Roma, Juventus, Milan, Chievo, Lazio, Udinese
Mentre ha pareggiato con: Bologna, Sampdoria, Brescia, Lecce
Ma noi, anche per sbaglio, un ci si vince mai ? Mi dispiace, tutta questa soddisfazione non la capisco. Ai miei tempi funzionava tutto in modo diverso.
Febbraio 17th, 2011 alle 23:06
Che l’Inter sia più forte del Palermo ?
Febbraio 18th, 2011 alle 00:27
l’altra sera ho rivisto la mia vera Fiorentina !!quella del bayern e del liverpool sono orgoglioso di questi ragazzi….poi si sa il calcio eè imprevedibile e l’inter non è il compiobbi FC con tutto il rispetto!
Febbraio 18th, 2011 alle 00:39
Purtroppo è vero, si tratta comunque di una partita persa e di solito ci sarebbe ben poco da stare allegri, specialmente noi Viola. Però oggi, tra i molti tifosi con cui mi è capitato di parlare, non c’era la consueta mesta rassegnazione che ormai da un anno a questa parte pervade il popolo Viola e nonostante l’ennesima sconfitta in campionato, dal febbraio 2010 ad oggi dovrebbe essere la numero 19, vigeva una surreale tranquillità. Rassegnazione compulsiva? Parvenza di un lumicino in questo maledetto tunnell? Boh, vattelapesca. Forse la partita di Palermo ha conciliato gli animi, quel buon gioco che da tanto non vedevamo con addirittura una clamorosa vittoria esterna sommato ad un ottimo primo tempo di ieri ha riacceso entusiasmi ormai morti e sepolti, che nonostante gli zero punti presi contro l’Inter non si sono placati. Meglio cosi, che si deve dire, anche se questo mi fa pensare che siamo/eravamo, ridotti proprio male. Del resto se siamo guariti lo dirà il campo Domenica, ghiotta occasione per toglierci dalle palle definitivamente i patemi d’animo che ci attanagliano da Settembre a oggi.
Febbraio 18th, 2011 alle 00:46
Allora, agli amici oggi dubbiosi delle mie pur scarse capacità mentali, spiego cos’è per me il gioco del calcio.
Prima si è uomini.
Poi si è calciatori.
Colui che si arroga meriti non propri è un profittatore.
Colui che si arroga meriti non propri e con ciò danneggia e arreca mancanza al compagno, o al collega è un non onesto, ovvero un disonesto.
Colui che nel tempo rinnova , e reca dolo ad altrui tramite menzogna e/o comportamento scorretto e antisportivo è un recidivo.
Seppellire l’onor proprio dinnanzi e per conto di attribuzione di un gol in più o in meno è gesto da uomo che prostituisce
se stesso.
Colui che per ricarico, interesse e/o vanto e gloria personale cade in menzogna,genera falsità e induce a false attestazioni di benemerenza è senza ombra di dubbio paragonabile a persona che pone in atto un meretricio.
Cioè trattasi di persona da marciapiede.
Nel senso più terreno, non nel senso cinematografico.
Firmo e controfirmo, or più formalmente che mai .
Detto questo , per me è assolutamente impermeabile e indistinguibile la figura del suddetto calciatore biellese ( toh! un altro laniero, che sia questa la molla del mio ostracismo ?) , delle sue prestazioni ,delle palle gol che padella e del suo destro terrificante che schioda pali e traverse e piega callose e guantate mani di aitanti portieri in tuffo vanamente protesi?
Ho applaudito e amato la maglia viola numero 11 anche quando la portavano Speggiorin e Piccinetti, sono abituato a tutto.
Ma sopratutto e avanti tutto sono abituato a guardare la gente nelle palle degli occhi.
Vorrei che tale comportamento fosse comune anche in tutti quei signori che la domenica applaudiamo per dare due calci ad un pallone.
Colgo l’occasione per ringraziare coloro che con critica sicuramente costruttiva mi hanno esortato ad ampliare il concetto sulla serietà morale e professionale.
Sono spiacente, ma io son uomo fermo al Novecento.
Mio malgrado ho la rubrica piena di numeri di Avvocati e Notai, e pensare che son fermo alla stretta di una mano.
Cordialmente , ad uno ad uno ,
le migliori cose.
Antonello Vannucci da Prato
Febbraio 18th, 2011 alle 00:56
Mi è doveroso un ringraziamento per la lancia spezzata dal generoso Maladetto Toscano , per il quale imploro da sempre gioia, salute ma sopratutto continui geniali, visionari voli cerebrali che lo innalzano , ma che dico, lo abbassano a mio primario alter ego di boiate da anziani masticatori di mondo cazzaro et pallonaro.
Maladetto, che tu e le altri sorelle , anziane , sontuose penne di questo forum possiate abbeverarvi ancora a lungo alla fonte dell’inspiegabile, dell’inverecondo, sognatore cuore viola .
Un abbraccio a tutti
Immonda Bestia
Febbraio 18th, 2011 alle 09:19
Immondo 124,
ero sicurissimo che non ti sarebbe sfuggito, in effetti è stato tutto tralasciato per non creare ulteriori polemiche, me è stato veramente scandaloso, ricordo anche quando contravvenendo all’ordine dell’allenatore andò a rubiccchiare la palla x battere il un calcio di rigore.
Io però sono ancora più all’antica di te, e credo nei bravi ragazzi e siccome lui mi sembra veramente un bravo ragazzo voglio credere che un leggerissimo tocco, sul piede lo abbia sentito, tra tutte le moviole ce n’è una che lascia grossissimi dubbi, certo però…anche se fosse…ha esultato come se avesse segnato con la rovesciata di Amauri…
un saluto
Zachini
Febbraio 18th, 2011 alle 10:03
Partita anche sfortunata. 5 minuti autogol! Poi l’Inter ha battezzato la nostra fascia sx come punto debole e ci ha messo Eto’o, Maicon e pure Stankovic. Di fronte avevano Camporese, Pasqual e Behrami. Sulla carta ci dovevano distruggere! Ed invece hanno vinto a fatica perchè Eto’o solo una volta ha mollato Camporese sul posto ed ha sparato un missile rasoterra in area sul quale si è avventato il Pazzo…aggiungiamoci l’infortunio di Santana che ha un’intelligenza tattica che Liajic non può avere…
Febbraio 18th, 2011 alle 10:16
Immondo e Zachini:
Secondo me a Gilardino, quando è in campo, gli si chiude la valvola della ragione e vede solo la porta. Gli viene pure lo sguardo spiritato!
Per un gol darebbe l’anima al diavolo.
Questa è una virtù da grande centravanti.
Ma dovrebbe darsi una regolata e mantenere la lucidità, la dignità e la lealtà di uomo, perché nel suo palmares ci sono macchie come quella di Palermo col gol di mano e manfrina susseguente, quella del rigore strappato a Jo-Jo e altri atteggiamenti come quello di mercoledì pomeriggio, che sono odiosi.
Magari potrebbe prendere esempio da un Gerd Muller qualunque…
Febbraio 18th, 2011 alle 10:35
Perchè altri hanno pareggiato o vinto contro l’Inter? forse perchè avevano un centravanti in condizioni un tantino migliori? Ancora non vi è arivvato il dubbio che a centravanti inveriti si sarebbe vinta la partita?no, he?
Febbraio 18th, 2011 alle 11:20
Concordo con Ernesto sul Gila. Certo ha sbaglaito, ma non mi sembra che sia così grave. Io in campo esultavo anche quando non facevo gol io, cioè sempre essendo portiere.
A me danno più fastio quando questi viziati si rivolgono male ai propri tifosi.
Invece il fatto del rigore fa arrabbiare perchè disubbidisce agli ordini dell’allenatore, minando equilibri e varie…
Febbraio 18th, 2011 alle 13:01
Gasper 128
sono d’acccordo, ma ti offro anche una disamina differente:
il Gila sa meglio di tutti noi che al momento non è in forma e non è l’attaccante che vorrebbe essere e forse è enttrato nella parabola discendente che prima o poi ti arriva…
L’ultima partita non è stato chiamato in nazionale
Mercoledì sera c’era Prandelli a vedere la partita
Giocava contro Pazzini
Ho detto tutto…
p.s. io fossi il gila ci penserei bene a non firmare con la Fiorentina, spero che venga consigliato bene da chi gli sta vicino.
Attualmente non è in un gran periodo di forma e i nuovi attaccanti arrivano.
A fare la fine di Amauri in una grande non ci vuole molto e non penso nemmeno che abbia il carattere per reggere simili pressioni psicologiche e lo ha già dimostrato (Milan).
zachini
Febbraio 18th, 2011 alle 16:02
io ho visto solo il secondo tempo e di sicuro ho perso il meglio. guardando il secondo tempo non sono contento. ho visto una squadra lontanissima dall’Inter e allora avendo una certa età vado a ripensare a quei tempi quando pur con squadra modesta si riusciva a fare il partitone contro la prima di turno ( Juve, Milan……), si riusciva a schiacciarli ( la mia partita è Fiorentina-juve 4 – 1 ) e si pensava di potercela sepre fare. ora mi sembra che siamo molto, ma molto lontani.
Febbraio 18th, 2011 alle 17:42
@Zachini:
Gilardino è un grande centravanti, sono i numeri a dirlo; è tutt’altro che un bluff, come qualcuno sul blog ha sostenuto un paio di giorni fa e Amauri a Gila gli lava i piatti in cucina…
Gli stessi numeri dicono però anche che non ha una grande percentuale realizzativa: fa tanti gol ma in molte partite. I numeri non tengono conto che è anche un’ottima sponda per una seconda punta di inserimento, spesso ha fatto degli assist formidabili… quando gli mettono la seconda punta accanto!
E’ nato nel 1982, può strappare ancora un ottimo contratto triennale, ma non a Firenze: a fine stagione cambia aria, però deve stare ben attento a dove va, perché come ben sostieni sente il peso delle responsabilità.
Lo vedrei bene, per esempio, all’estero, in Inghilterra.
Saluti, Ernesto.
Febbraio 18th, 2011 alle 19:39
Intanto dico subito che mi sono rivolto ad Antonello in modo scherzoso, non piccato. Non vorrei tu avessi frainteso. Se posso vorrei dire la mia sul Gila. A me non piace molto come tipo di giocatore, cioè per le sue caratteristiche. Preferisco di gran lunga i tipi alla Bati( senza fare paragoni, c’è un abisso) o comunque quelle prime punte che hanno anche un minimo di dribling e tiro da fuori. Detto questo, se si critica Gilardino secondo me si fa un grave errore. Per i gol segnati, per le sponde che fa, per tutto il lavoro sporco. A Firenze in questo momento non può arrivare di meglio, concordo con Iacobelli in pieno. e poi anche il luogo comune che non regge la pressione dovrebbe finire: a Milano non ha fatto male, solo che quelle squadre li ti tritano, c’è una concorrenza spietata, dei ‘senatori’ da rispettare. Esempio: Pato è in difficoltà al Milan, è scarso????? Gilardino è campione del MONDo, con un gol segnato ed un assist in semifinale: soffre la pressione…? Andrea
Febbraio 19th, 2011 alle 00:49
Il mio centravanti.
Il mio centravanti strappa la maglia allo stopper.
Il mio centravanti quando salta rompe il setto nasale al suo stopper.
Il mio centravanti quando scatta dà due metri al suo stopper.
Il mio centravanti spalla a spalla fa cadere il suo stopper.
Il mio centravanti non prende un rigore perchè non riescono a buttarlo giù.
Il mio centravanti non ne abusa , ma quando ci prova va via anche in dribbling.
Il mio centravanti si gira, mette la palla in terra e spara nell’angolo un missile che il portiere non trattiene.
Il mio centravanti se non gli arriva un pallone torna indietro e se lo va a cercare.
Quando ne entra in possesso punta la porta con appresso due difensori sul groppone che lo strattonano inutilmente.
Il mio centravanti applaude e incita il compagno che sbaglia il passaggio decisivo
per un facile gol.
Il mio centravanti si butta nella mischia e manda via il rognoso difensore che si sta facendo grosso col suo giovine e inesperto compagno di squadra .
Il mio centravanti firma il contratto in 48 ore e non dice a metà campionato alle conferenze stampa “voglio parlare con il Presidente”
Il mio centravanti nello spogliatoio prende per il bavero le belle fichette e li attacca al muro.
Il mio centravanti si chiamava Sergio “Gringo” Clerici.
Gran principe di Firenze.
Ma dall’altra parte del mare c’era il re.
Giggi Riva.
Ventanni dopo a Firenze arrivò un altro Re.
Il più grande di tutti.
Gabriel Omar.
Dopo di lui il nulla.
Solo un gran bravuomo, qualche anno più tardi, Cristian Riganò.
Poi, di nuovo tanta sabbia, tanto deserto.
Si lo so.
Non me lo dite.
Non infierite.
Lo so da me che sono un soprammobile dell’800.
Ma a me i giocatori mi piacciono di carne e sangue, non di plastica.
Immonda Bestia
Febbraio 19th, 2011 alle 09:54
Non fraintendermi Andrea,
pure io me lo terrei stretto, pure io noto il lavoro di sponda, che comunque nessuno notava quando lo ha fatto per un campionato intero il Pazzo…
Lavoro di sponda eccezionalmente utile se accanto gli gioca Mutu, totalmente fine a se stesso senza Mutu.
E’ che comunque lo vedo più spento di altri campionati, spero sia un problema fisico passeggiero
ciao
zachini
Febbraio 19th, 2011 alle 09:55
scusatemi la “i” di passeggero, scrivevo sdraiato sul letto…..
Febbraio 19th, 2011 alle 10:35
@Andrea Lucca, 134:
Batistuta aveva il tiro da fuori, ma di dribbling neanche l’ombra…
Quello era tutto nei piedi di Edmundo!
Ciao, E.
@Immondo, 135:
A Batistuta l’avrei baciato in bocca!
Centravanti stratosferico, come già sostenuto me lo gioco con Gerd Muller e Van Basten.
Ti racconto un aneddoto: un mio amico giocava (centravanti) nel Firenze Ovest; ci fu un’amichevole con la Fiorentina e a fine partita Paolo chiese al suo stopper come fosse andata la marcatura di Re Leone, al che il ragazzo rispose così…
Febbraio 19th, 2011 alle 12:13
Ecco la risposta dello stopper!!
Se l’era mangiata internet…
“Non sono riuscito ad avvicinarmi a meno di 2 metri, è una forza della natura e quando corre senti tremare la terra sotto i piedi!”
Febbraio 19th, 2011 alle 13:08
ottima risposta !
Febbraio 19th, 2011 alle 18:28
<<<<<<<ernesto quando parlavo di dribling infatti non mi riferivo a Bati. Ciao
Febbraio 19th, 2011 alle 23:06
Tutto come sempre: un tempo buono, poi il solito calo fisico oramai endemico, e la
squadra si siede incapace di reagire. Vinciamo e non sempre con le piccole, ma con
le grandi perdiamo alla grande:ma possibile
non riuscire a fare UNA partita intera e non
la meta’?