Solo noi capiamo di calcio
Credo che almeno il 50% dei tifosi viola non sia affatto convinto delle qualità calcistiche di Riccardo Montolivo.
Personalmente faccio parte dell’altro 50%, ma non è questo il punto.
Il fatto è che evidentemente solo noi a Firenze capiamo di calcio.
Dalle altre parti no, neanche a Coverciano, dove uno che proprio non sa niente di pallone come Cesare Prandelli si ostina a convocarlo in Nazionale e addirittura a farlo giocare con la maglia azzurra.
A coloro che rimproverano al capitano viola una certa pavidità d’animo, vorrei ricordare che ha (sciaguratamente) giocato per oltre due mesi con le infiltrazioni a causa di una caviglia talmente malmessa da essere alla fine operata.
Circostanza che lo accomuna al grande Rui Costa, che una volta a Perugia si strappò dopo essersi scaldato per un’ora e non essendo assolutamente in grado di giocare.
Quanto al gioco espresso da Montolivo gli si può rimproverare (e non è poco) la sua sempre più evidente ritrosia al gol, ma poi in assoluto bisogna mettersi d’accordo: non si può cercare di salvare il soldato Cerci se fa 1-azione-1 in novanta minuti e poi scordarci del volume e della qualità impressa nella gara dall’uomo di Caravaggio.
Ma alla fine tutto questo è inutile, perché è ormai acclarato come di calcio si capisca solo noi a Firenze e pensate un po’ quanto sono scemi quelli di Milano che lo vorrebbero a giocare dalle loro parti.
Meglio non far mai sapere quanto è scarso Montolivo, quello è un segreto che dobbiamo tenere tra noi.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:07
Montolivo è un giocatore dagli ottimi piedi e che, comunque, a parte le battutre ed il sarcasmo tipicamente fiorentino terrei sempre con la maglia viola.
Detto questo credo, però, che il problema di Montolivo non sia tanto quel 50% di tifosi che lo considera scarso quanto quello di decidere se restare in una squadra in disarmo, con obiettivi sempre più umili e con un tetto ingaggi sempre più basso oppure andare in una squadra che punta al campionato, che punta alla champions e che può garantirgli il triplo (se non il quadruplo o quintuplo) dello stipendio attuale. E allora sfido chiunque, di quelli che chiacchierano tanto, a scegliere tra due prospettive di carriera diametralmente opposte.
Se Montolivo va via non va certo via per i tifosi, ma per la società.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:15
Il problema secondo me è rappresentato dal fatto che montolivo, non voglia rinnovare.
Se avesse firmato con tanto di dichiarazioni d’amore alla stampa, avrebbe il triplo di seguaci.
Per rendere al meglio, ha bisogno di tre cose secondo me:
-stare bene fisicamente;
-stare bene mentalmente( tradotto in fiducia della gente e dei compagni, e in convinzione di giocare per la maglia che indossa);
-averre un allenatore che lo sappia ben collocare in campo e amalgamare bene con i suoi compagni qualunque essi siano, (visto che secondo me i grandi giocatori se stanno bene, e se lo vogliono, possono coesistere con chiunque altro.
Se pensate che quest’anno, più o meno queste tre condizioni sono quasi sempre mancate a montolivo, e nonostante questo ha ftto intravedere barlumi di grande giocatore, penso che il puzzle sia composto……..tanto a firenze tra due anni saremo sempre pronti a un pazzini bis(e qui recito un mea culpa), e ci sarà sempre qualcuno che non siamo noi che avrà colpa.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:16
Aggiungerei che Montolivo ha giocato forse più di 50 partite con un rendimento incredibile la passata stagione….
Febbraio 9th, 2011 alle 08:18
A Firenze,come Lei dice,il 50% dei tifosi vorrebbe che Montolivo fosse un compendio di De Rossi,Pirlo,Gerrard e Zidane e invece è solo Montolivo,un grande centrocampista fra i migliori in Europa che ha solo il torto di giocare in questa orribile Fiorentina attuale.Mi dissocio,disgustato da questo 50%.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:21
David se montolivo va a Milano ci va per un sacco di soldi. Non certo perché si sente poco apprezzato da noi ingrati fiorentini.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:24
Tutto vero, pero non e quel fenomeno che si pensa!
Un centrocampista che non vede mai la porta non e un grande
Resta comunque il fatto che non andava fatto scappare e per di più a zero euro
Si torna sempre li questa e una societa di dilettanti con una proprieta che non vuole più investire.
Hai letto le dichiarazioni ancora autoincensanti di corvino???
Adesso basta fermatelo! La prossima volta che fara una conferenza stampa mi piacerebbe che qualche giornalista gli facesse la lista dei bidoni che ci ha preso e sopratutto quanri euro li ha pagati
Febbraio 9th, 2011 alle 08:24
Al di la dei soliti commenti da “Guelfi e Ghibellini” che sempre ci hanno contraddistinto,la questione, personalmente,mi trova indeciso. Nel senso che il valore tecnico ed anche umano non si discutono e anche quello di abnegazione visto in che condizioni fisiche ha spesso giocato per necessità,ma talvolta rimani imbarazzato od irretito di fronte a quella mancanza di “personalità” in campo che paventa. Al di la della purtroppo palese carenza nella finalizzazione (il goal),sembra che non abbia quelle capacità interiori che i veri “leader” hanno nel caricarsi sulle spalle la squadra nei momenti difficili. In quei momenti pare che si appiattisca anche lui alla sorte, divenendo uno dei tanti che si trascinano per il campo (e di questa situazione è da un anno che non ne possiamo più). La mia e sottolineo mia, ipotesi è che per emergere completamente abbia bisogno di avere accanto uno o più profili che lo liberino dalla responsabilità di “motivatore” o trascinatore che dir si voglia. Il ritornello della “maturità” lo lascerei perdere,queste sono le sue caratteristiche: prendere o lasciare.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:35
La questione è semplice: visto che si fanno forti ed insistenti le voci di un trasferimento nella nebbia di Milano, il Nostro diventa una pippa totale… Se Riccardino avesse giurato amore eterno a Firenze, con in tasca un contratto fino al 2038, sarebbe osannato come il nuovo Rui, e già si modellerebbe una statuona da piazzare sotto la curva Fiesole.
La verità? Montolivo è un talento ancora inespresso pienamente per diverse ragioni, ma un big per cui occorre svenarsi pur di mantenerlo in viola; è uno dei pochi che si è salvato nel naufragio della scorsa stagione, e l’unico che non è affondato con la nave azzurra ai mondiali. Se lo cediamo, fra un paio di anni tutti piangeranno, quando salirà agli onori delle cronache internazionali, così come ora facciamo per Pazzini…
Febbraio 9th, 2011 alle 08:35
Nel calcio si è eccessivi: considerare Montolivo scarso sarebbe eccessivo, considerarlo un campione assoluto lo sarebbe ancora di più. Accanto a gente di valore assoluto, come Pirlo o De Rossi dimostra certo di non esserne all’altezza, a fianco di Donadel sembra un mostro di tecnica.
Per me è un buon giocatore ma ha molti difetti, primo tra tutti quello di essere davvero poco incisivo e decisivo in molte partite: i bei lanci di 50 metri sono un gesto tecnico notevole, ma quando con uno di questi metti un uomo davanti al portiere, come fa Pirlo, allora sei uno dei migliori.
Il paragone con Rui Costa poi regge solo per l’aver giocato infortunato.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:38
Sono un sostenitore della prima ora di Montolivo, lo ammetto: ha i suoi bei difettucci per cui dubito diverrà mai un grosso campione, in primis proprio la ritrosia al gol. Credo che a molti tifosi della Fiorentina non piaccia (e lo infamano chiamandolo come pochi altri giocatori viola sono stati offesi: Mortolivo, Dormolivo, Tontolivo ecc e già su questo ci sarebbe di che discutere) essenzialmente per due sue caratteristiche: ci mette molto ad entrare in forma ed è un centrocampista completo in ogni fase senza eccellere in nulla (per cui è più osannato Donadel che sa fare molto bene solo l’incontrista ma che nel resto del catalogo è modesto). In particolare, non ho ricordanza che a Firenze si sia mai così contestato tanto colui che porta la fascia – peraltro per decisione dei colleghi giocatori. Se ha dei dubbi sul rimanere – più che leciti visto il recente andazzo di classifica- addirittura perderebbe il diritto ad esser capitano: peccato che la memoria del tifoso sia corta e non si ricordi di altri casi di capitani addirittura decisi alla partenza per altri lidi (Batistuta, Ujfalusi).
Febbraio 9th, 2011 alle 08:38
Grande David approvo ogni parola del tuo discorso.
Credo che ad una certa parte della tifoseria fiorentina non piaccia la sua eleganza un po’ altezzosa, quella raffinatezza algida così poco clichè del calciatore tipo. La mandibola di D’Agostino, il furore di De Rossi, i muscoli di Mexes, i tatuaggi di Mutu sono gli unici marchi di fabbrica del calciatore forte. Questa è la tifoseria della Fiorentina, questa è la società oggi.
Febbraio 9th, 2011 alle 08:39
Buongiorno David
L’errore è stato commesso già a gennaio dello scorso anno, quando forse il contratto di D’agostino era stato già siglato.
Momtolivo è un calciatore bravo e molto forte, noi l’abbiamo visto dietro le punte, però nel calcio rapido e aggressivo di serie è difficile giocare con le sue caratteristiche (lento) l’abbiamo visto come interno nel centrocampo (a 3-5 secondo i punti di vista) e forse quando non sta bene veramente bene è pericoloso per gli stessi motivi di prima, e perchè non ha quella corsa continua che però toglierebbe qualità come Berami o Tardelli.
Allora tutti o quasi abbiamo pensato, detto, e voluto vedere Riccardo D’avanti alla difesa come regista, perchè verticalizza e forse ha le caratteristiche fisiche giuste, (ti ricordi quanti anche giornalisti e allenatori dicevano che poteva essere il nuovo Pirlo?)
quando l’anno passato si era adattato e forse aveva trovato la sua dimensione cosa succede arriva D’agostino.
Adesso i problemi fisici, l’ombra di D’agostino (che spero non sia questo) alcune offerte di mercato, forse proprio come e dove vorrebbe giocare lui e in una squadra più forte con garanzie di vincere qualcosa più reali che a Firenze, l’amore mai sbocciato fino in fondo, con un pubblico difficile, esigente, alcune volte troppo passionale, pronto a pensare sempre di essere tradito la prima volta che l’amata torna in ritardo, stanno donando gli alibi giusti per dire ADDIO, e Riccardo ci sta pensando seriamente.
CI ACCORGEREMO DEL REALE VALORE QUANDO SARA’ IN UN’ALTRA SQUADRA ……. (SPERIAMO DI CUORE DI NO)
Febbraio 9th, 2011 alle 08:41
Arrivato a 26 anni puo’ andare anche via, in una societa’ che gli dara’ piu’ soldi e che lo fara lottare per vincere…….
Il problema e’ che non sono sicuro, anzi ho tantissimi dubbi, che i Della Valle portino un sostito migliore di lui…. Anzi, diranno che D’agostino e’ perfetto per sostituire Montolivo e un’altra campagna acquisti passera’ anonima….Non voglio fare critiche alle intenzioni, pero’ questa societa’ mi ha tolto ogni speranza e mi sta portando via anche la passione!!!!!
Io sono sempre stato e saro’ sempre nel 50% che vorrebbe vedere Montolivo a Firenze a vita!!!!!!!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 08:49
Montolivo gioca nella nazionale italiana solo perche’ il calcio italiano vive una crisi di talenti come non si era mai vista. La maggior parte dei giocatori della under 21 giocano in serie B o in serie C. C’e’ forse qualcuno che osa paragonare Montolivo a De Sisti o a Antognoni? O magari guardando fuori da casa nostra chi oserebbe paragonarlo a un Pirlo o Tardelli? Montolivo in nazionale e’ il simbolo eclatante della mediocrita’ del calcio italiano che non cresce piu’ calciatori nei settori giovanili ma li va a prendere gia’ (quasi) fatti in capo al mondo, vero Corvino?
Febbraio 9th, 2011 alle 08:56
Fosse per me lo farei firmare subito e’ uno di quelli che da del tu al pallone a me piace da pazzi
Febbraio 9th, 2011 alle 08:56
Certamente siamo dei fenomeno noi a Firenze a farci del male con le nostra mani, pur avendo avuto negli anni tantissimi esempi di giocatori validi mandati via, per il ” tipico sarcasmo fiorentino” o perchè invisi ad una parte di tifosi. Sono certo che se Montolivo andasse via, cosa di cui dubito, avendoci parlato,saremmo pronti l’anno prossimo, in caso di sua esplosione a mortificarci i genitali, con discorsi del tipo ” eh ,mah la società, la fidanzata, la proprietà, tutte le bischerate da bar che ciclicamente facciamo, con il senno del poi. L’altra contraddizione è che parliamo a Giugno di resettare, di rifondare, di ripartire. Dato che una squadra è fatta di 22-24 giocatori, levando Jovetic appena torna, Gilardino ammesso resti, qualche giovane tipo De Silvestri, Liaic o come si scrive,Camporese, un paio di portieri che abbiamo,Donadel, Gamberini, Santana come vecchi,Behrami, qualche virgulto della Primavera,Mutu se resuscita a nuova vita, mi sembra che dare via uno come Montolivo, che possa piacere o meno, mi pare a dir poco curioso se non folle. La domanda mi viene semplice: partendo da quali giocatori, intendiamo ripartire??ah scusate forse qualcuno ancora crede che verranno fatti enormi investimenti..o come ho letto partiamo dalla Primavera, perche se no davvero si perde il senso, la serie A è un’altra cosa!! Ma abbiamo una squadra a pezzi e ancora parliamo di “difficoltà di finalizzazione di Montolivo”, se “porta la fascia o meno”, magari che ha giocato per due mesi rotto, silenzio!Perlomeno i giocatori un po’ superiori alla media teniamoli per rifondare se no davvero qui abbiamo perso tutti la testa. Primo fra tutti Corvino, davvero Direttore qualcuno lo fermi!!
Febbraio 9th, 2011 alle 09:02
Davd, io mi limito a riscrivere quello che ho scritto a commento del post di ieri.
Se Montolivo dovesse andarsene (ha un anno ancora di contratto, a parametro zero andrebbe via nel 2012), io personalmente andrò a cercare tutti coloro che l’hanno rinominato Dormolivo, Mosciolivo, Tontolivo, eccetera eccetera, e che accuseranno la società di averlo perso, per prenderli a pedate, non solo nel didietro, ma anche nelle gengive.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:04
scusate, non c’entra nulla con montolivo (che a me, comunque, non dispiace) ma ho osservato, a proposito della stitichezza cronica della fiorentina, che quest’anno, su 23 partite di campionato già giocate, ben 19 sono terminate con gli stessi quattro risultati numerici: 0-0, 1-1, 1-2 (più che 2-1)e 1-0 (più che 0-1); ed anche in coppa italia due volte su tre sono usciti due di sti quattro: quindi, se fossi uno scommettitore, sarebbe fin troppo facile azzeccare il risultato esatto delle prox gare dei viola…sarà, con l’81% di probabilità, uno dei suddetti…insomma, poca fantasia, tanto grigiore e prevedibile tristezza anche sotto questo aspetto…mah!
Febbraio 9th, 2011 alle 09:04
Vai, si ricomincia con Montolivo.
Secondo me è un giocatore con:
– buoni piedi
– buona visione di gioco
– buon tiro anche se scarsamente sfruttato
– poca corsa senza palla
– scarsa iniziativa
– scarsa personalità
Il fatto che sia in nazionale non vuol dire niente perchè il livello medio dei calciatori itraliani è attualmente molto basso.
Nessuno vuole mandar via Montolivo, è Montolivo che vuole andare all’Inter (come dargli torto, visto lo stipendio che prenderebbe)
Rispetto alla media dei giocatori della Fiorentina è sicuramente uno dei migliori (capirai)
Chi paragona Montolivo ad Antognoni ha dei problemi molto seri e deve farsi vedere o da un buon oculista o da un buon psicoanalista
Per chi dice che ha giocato con le infiltrazioni: il 75% dei giocatori di serie A gioca con le infiltrazioni, perchè questi ragazzi non reggono neanche il semolino.
Conclusione: non voglio che Montolivo vada all’Inter, voglio che rimanga a Firenze. Ma voglio anche che venga considerato come gli altri giocatori della Fiorentina e non come un fenomeno, perchè non lo è.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:11
Io penso sia un ottimo giocatore, quando sta bene lui, quando gioca bene, soprattutto negli scorsi anni la squadra gira molto meglio. Certo da uno con la sua classe, superiore alla media degli scarponi centrocampisti che affollano la nostra serie A, ci si aspetterebbe almeno 3/4 gol a stagione.
Il Montolivo di quest’anno non mi piace, ma non per il campo, ma per il contratto: tirarla alla lunga non ha senso, se uno ha fatto una scelta in un modo o nell’altro deve essere deciso, così facendo si porta addosso solo il malumore di una piazza che porta a giudicare le sue prestazioni in maniera non oggettiva. Se dopo ci mettiamo che questa stagione è già scadente di suo, mettiamoci che anche il capitano ha questi tentennamenti, il malumore non pò che crescere. Tecnicamente questo Montolivo per una squadra come la Fiorentina, ma come per il Napoli, la Roma, Il Palermo è uno che averlo o non averlo fa la differenza, per squadre di un livello superiore, secondo me, no.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:11
Che non sia Antonio è chiaro, il problema per me è un altro… il carattere… Il capitano deve fare il capitano, quando Vargas ha cappottato lui ha detto che era andato a letto presto (se ne è lavato le mani)… un capitano non fà così e infatti gli altri lo cahano i giusto… poi se resta bene, se va via ce ne faremo una ragione
Febbraio 9th, 2011 alle 09:19
Solo poche considerazioni:il ragazzo ha ormai 26 anni,ha l’occasione di giocare in un club più titolato di quello viola e soprattutto con un ingaggio ben superiore.
Chiunque al suo posto sceglierebbe di cambiare,non facciamo inutili ipocrisie.
Tecnicamente è forte,ma ha impiegato molti anni a sbocciare,risente tantissimo della posizione in campo(10 metri avanti o indietro e scompare dal gioco),troppo spesso non fa la differenza.
Personalmente credo che all’Inter dopo pochi mesi farà la panchina,comunque sia se l’offerta sarà adeguata non mi straccerò le vesti in caso di una sua partenza.Saluti viola e onore al CAV.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:30
Che noi fiorentini siamo gli unici che si capisce di calcio non è mica una novità!
Detto questo, io credo che Montolivo non sia Antognoni e probabilmente neanche Rui Costa, che non sia un Re Leone mi sembra acclarato, ma se sta bene ed è ben supportato a centrocampo, credo che non ci siano dubbi che è uno dei migliori centrocampisti italiani e se incrementasse le sue propensioni realizzative diventerebbe forse il migliore.
In quest’anno disgraziato con o senza di lui, secondo me, la differenza si vedeva e si vede ancora di più. L’anno scorso poi, è stato uno dei pochi che si è battuto con qualità fino alla fine. Ergo, a prescindere da quel 50%, io non lo farei mai andare via, ma in tutta onestà, David, se tu fossi in Lui, nella situazione attuale e di prospettiva della nostra amata Viola, con metà della tifoseria che non ti apprezza fino in fondo, con l’offerta di una squadra fra le più forti del mondo e con uno stipendio infinitamente più alto che faresti?
saluti
Febbraio 9th, 2011 alle 09:33
Porannoi David…….Firenze adorò Beppe Iachini e le sue rovesciate inutili, mentre per amare Rui Costa ci sono voluti molti anni. Chissà quanti Pazzini dovremo subire ancora….
P.S. Non per mettere il dito nella piaga ma il primo a non crederci fino in fondo, tanto da preparargli la cessione con l’acqisto di D’Agostino è Corvino. E non mi venite a dire che l’ha comprato come alternativa..
Febbraio 9th, 2011 alle 09:36
David ti stimo tanto e condivido la valutazione su Montolivo però due segnalazioni:
– quello che capisce di calcio a Coverciano ha votato Spalletti e non Mourinho come miglior allenatore per “portarte avanti il nome italiano” che è come votare i negrita e non i queen come gruppo musicale perchè sono italiani
– segnalare come attaccamento alla maglia un giocatore che gioca in condizioni pessime Rui Costa e non Batistuta che s’è rovinato le caviglie….mi pare sbagliare esempio….parere personale….
Febbraio 9th, 2011 alle 09:37
Personalmente, e sottolineo personalmente, è un giocatore che non mi appassiona, che posso farci? Sono convinto anch’io che in una realtà più attrezzata della nostra possa far bene, ma il mio è un giudizio basato sulle sensazioni di quello che vedo, credo che sia plausibile accettarlo.
Io vedo uno come D’Agostino che pur in condizioni fisiche precarie non si nasconde in campo, cerca di fare il punto di riferimento, cerca di essere sempre presente, sbagliando ma rischiando di suo.
Vedo uno come Behrami che in due partite e mezzo ha già fatto più corsa senza palla di tutti e sa fare sia l’incontrista che l’uomo che si inserisce in area, con un piglio ed una determinazione che ci mancava.
Ecco, in tutta sincerità, e poi posso sbagliarmi di grosso, queste sensazioni e questi lampi di gioco Montolivo non me li da, fermo restando che, come già sottolineato da qualcuno, la questione del rinnovo è ferma non per la volontà della società ma per le esigenze, probabilmente legittime, del giocatore.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:40
@ Pietro Vuturo: forse te con Montolivo c’hai parlato (mi è parso di capire dalle tue parole) e sai ciò che noi non sappiamo. Ma Montolivo attualmente, al netto di eventuali premi (che quest’anno non vedrà neppure col binocolo) prercepisce 1 milione e centomila euro di stipendio annuo.
Con l’aumento del nuovo contratto a quanto andrebbe? A 2 milioni?
Bene, il suo amico Pazzini in questo momento ne percepisce 3 all’Inter senza contare gli eventuali premi scudetto o Champions (ed evitiamo di parlare di tutti gli altri benefit, a partire dai contratti pubblicitari). Inoltre il suo amico Pazzini è in corsa, per l’appunto, sia sul fronte Champions, sia sul fronte scudetto e persino sul fronte Coppa Italia dalla quale noi siamo riusciti a farci buttare fuori in modo ignobile.
E Montolivo? Al massimo Montolivo quest’anno percepirà il premio salvezza.
E quali sarebbero le prospettive per l’anno prossimo nella Fiorentina? Riduzione del tetto ingaggi, squadra formata da onesti pedatori, da giovani di belle speranze e campioni sul viale del tramonto.
E allora, mi chiedo: ma non farebbe bene Montolivo a togliersi di torno? E con quali argomenti lo tratterremmo a Firenze? Dicendogli che nel 2016 vinceremo lo scudetto (sempre che ai DV facciano fare la cittadella viola)?
Via, siamo realisti. Se andrà via lo farà perchè giustamente punterà a qualcosa di più alto rispetto all’anonimato nel quale la Fiorentina è caduta e continuerà a sguazzare per anni.
Di Antognoni ce n’è stato soltanto uno.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:49
se uno discute montolivo come giocatore vuol dire che non ha mai giocato in vita sua. un difetto che ha è che segna poco, ma quando sta bene è determinante vedi la scorsa stagione. è vero che la sua generosità lo porta ad esporsi a fare brutte figure nel senso che giocando con quella caviglia non ha reso come al solito e anzi addirittura è stato criticato dai soliti soloni. il fatto che lo voglia l’inter la dice lunga sul valore del giocatore. a firenze siamo cosi..successe anche con rui costa, addirittura qualcuno criticava anche antognoni, figuriamoci. forse il solo batistuta non è mai stato bersaglio dei soliti rompiballe(e vorrei vedere..),ma quando poi i giocatori vanno via ed esplodono in altre piazze è colpa del presidente di turno. questa è una delle cause per cui non si vince mai un caz.o e per cui non si riesce a costruire qualcosa di buono che duri. mi riferisco ai tifosi ma anche e soprattutto a buona parte della stampa che vive per criticare e distruggere. spero che resti ma se fosse mio amico gli consiglierei di levarsi da tre passi come lo consiglierei a della valle e corvino..ma chi ve lo fa fare? a firenze siamo pochi, presuntuosi e rompipalle..ci sono piazze migliori.
Febbraio 9th, 2011 alle 09:57
Ottimo articolo, David, però andrebbe letto anche nel senso opposto.
Mi spiego: vero che non son tutti bischeri, e se Montolivo lo cercano di qua e di là vuol dire che qualcosa deve pur valere!
Vero però anche che le “Castillate” e i giocatori “ricondizionati” di Corvino, li cerca soltanto lui. Non lo fa l’Inter, non lo fa il Milan, non lo fa la Juve, non lo faceva Prandelli.
Questione di soldi, ci dirà il mago del Salento, però lui i soldi li ha avuti, e nessuno gli ha impedito di prendere un solo giocatore migliore al posto di quattro mezze cartucce: non glielo ha certo impedito Prandelli, e voi ce lo vedete Diego Della Valle a dire a Corvino “No, non prenda questo giocatore, prenda invece quattro mezze tacche, che devo ricattare il Renzi sulla Cittadella”?
Vero, David, non capiamo solo noi di calcio, infatti Guberti e Ranocchia stanno dove di calcio ci capiscono, mentre noi abbiamo Lupoli e Di Tacchio (presi su e giù alle stesse cifre con cui si prendevano gli altri due).
Il problema è sempre lì: finché i giocatori vedevano che un allenatore in linea di massima escludeva gli scarsi e puntava sui forti, finché i giocatori vedevano che un allenatore puntava a rinforzarsi e a vincere, allora la vela era gonfia, gonfia di entusiasmo e di voglia. Ma quando i giocatori (e specialmente quelli di prima fascia, Gila, Vargas, Monto, hanno visto che regnava l’affaire privato più che quello di squadra, allora la vela si è sgonfiata.
Montolivo ha bisogno più di motivazioni che di soldi, ecco perché va all’Inter.
Però Montolivo, salvo qualche bella luce ad intermittenza, le promesse non le ha finora mantenute fino in fondo. Magari ci riesce all’Inter.
Perché non facciamoci illusioni, è già dell’Inter: qui non si riesce nemmeno a trattenere Santana. E fra poco nemmeno Romizi.
Febbraio 9th, 2011 alle 10:09
Tutti e nessuno capiscono di calcio.Qualsiasi teoria posta in essere da chicchessia puo’essere smentita clamorosamte dai fatti.Diciamo che parliamo di calcio da tifosi e come tali puntiamo piu’ sul sentimento che sulla ragione.Non ho mai stravisto per Montolivo,ma lo ritengo un buon giocatore le cui potenzialita’ non sono mai state interamente espresse ed ho la convinzione che,via da Firenze,finira’ per fare quello che ha fatto Pirlo una volta arrivato al Milan.
Febbraio 9th, 2011 alle 10:12
Concordo con tutti
Febbraio 9th, 2011 alle 10:14
Sul giocatore (forse) non si discute…..sulle sue motivazioni riguardo alla maglia pure:sono al limite dell’inesistente.
Sono sempre e solo le motivazioni che rendono grande un giocatore
Febbraio 9th, 2011 alle 10:16
Tutto fiato sprecato. Montolivo è già interista e visto che Prandelli continua a chiamarlo in national speriamo ci arrivi qualche liretta. Meglio guardare a Cerci, che tutti liquidate come spazzatura. In coppa con il Parma giocò una partita grandiosa. D’accordo è l’ennesimo acquisto zombie (però sembra essersi ripreso bene dall’infortunio o no?)in un ruolo pletorico: ma se alle prime uscite (siamo ancora ad inizio anno) viene riempito di vomito così poi abbiamo quello che ci meritiamo: di questi acquisti non riusciamo più a valorizzarne uno.
Solo la maglia
Febbraio 9th, 2011 alle 10:18
Montolivo è un fuoriclasse del panorama calcistico italiano attuale nello stesso modo in cui un Cossu e un Diamanti sono i nuovi Rivera e Mazzola .
Questo è il calcio dell’attuale convento.
Non ho mai capito se gioca benino in relazione ai grandi mezzi che non ha , o se gioca così così pur con i mezzi che forse ha.
Personalmente, a livello di phatos mi da la stessa sensazione di una coscia di pollo lesso con annesso pomodoro diaccio avanzata nel frigo del pranzo del giorno prima.
Mi riscaldavano molto più Onorati e Bosco,
per non parlare di Kubik .
Si accomodi pure.
Piacere d’averla conosciuta.
Immonda Bestia
Febbraio 9th, 2011 alle 10:20
D’accordo con te al 100%. Il problema di Montolivo è che se ne vuole andare. Ma è un ottimo giocatore. Non un fuoriclasse, non un fenomeno, ma uno su cui ricostruire la squadra. Sono strasicuro che i Della Valle e Corvino faranno di tutto per tenerlo, ma alla fine le offerte economiche di Inter, Juve e Milan saranno sempre migliori delle nostre.
Febbraio 9th, 2011 alle 10:21
@Picche #14: Scusa ma la tua affermazione sul settore giovanile con richiamo a Corvino è palesemente forzata visti gli ottimi risultati che sta ottenendo il settore giovanile della Fiorentina. Ciò denota solo ed esclusivamente la prevenzione che c’è nei confronti del DS. A Pantaleo possiamo contestare tutto, ma non di certo il fatto di aver ricostruito da zero tutto il settore giovanile. Bisogna anche saper essere onesti, a volte.
Febbraio 9th, 2011 alle 10:25
l’errore è che molti lo considerano un 10 (non è un Antognoni…)mentre invece è un 8 (nei parametri del vecchio calcio..).
Febbraio 9th, 2011 alle 10:31
sarà per la sua supponenza, sarà per il suo modo di fare, sarà per i suoi tempi morti in campo, ma a me il fatto che se ne possa andare non è che mi tolga il sonno.
Che sia tecnicamente fortissimo e che potenzialmente si possa verificare un nuovo caso Pazzini sono dati di fatto, ma onestamente non mi sembra che abbia le caratteristiche mentali, morali e di attaccamento ai nostri colori per potersi ergere a bandiera viola per il futuro. Io cercherei di realizzare quanto possibile con la sua vendita e volterei pagina. A Firenze c’è stata gente che ha saputo dimostrare molto più di lui e purtroppo se ne è andata lo stesso
Febbraio 9th, 2011 alle 10:34
Che a Firenze ci siano tanti che di calcio non ci capiscono mi pare assodato, come del resto in tutte le piazze, a Firenze però in più c’è l’arroganza e la memoria corta che farà si che gli stessi che oggi si riempiono la bocca con “Dormolivo”, nel prossimo futuro (basta sicuramente il prox anno) attaccheranno sicuramente qualcuno x non aver fatto tutto il possibile per trattenerlo.
Da parte mia, se fossi il ragazzo me ne andrei a gambe levate: ricordo la semplice regola che l’unica cosa che possa far restare un giocatore in una squadra della città dove non è nato, in cui guadagna meno e che non vincerà mai niente se non piccole soddisfazioni, è l’affetto dei tifosi…..
fate vobis…
zachini
Febbraio 9th, 2011 alle 10:45
@ Luca,
guarda che anche il Bati è stato contestato, anche se a livello di chiacchiere, “questo l’è come Dertycia”.
Su Montolivo che dire? Contestare lui è come contestare il gioco del calcio. Credo che le polemiche siano verso il suo modo di porsi, cioè siano conseguenza di antipatia. Una questione di pelle.
Con lo scioglimento ufficiale del CAV si chiude una pagina importante del tifo, non solo sul lato creativo, vedi coreografie, ma anche sul “controllo” della curva.
Vedremo chi li sostituirà se il Marasma o altri, con la speranza che si perpetui la tradizione di una curva non violenta, non schierata politicamente, antagonista agli avversari, che parli con una sola voce, e che ritorni ad essere motore del tifo presente e futuro.
Febbraio 9th, 2011 alle 10:58
Caro David
dipende da che punto di vista vedi le cose: intanto non capisco perche’ devono essere il 50% di quelli a cui piace Montolivo ad “intendersi di calcio” !?…lo dedicidi te chi se ne intende e chi no?
Montolivo e’ un buon giocatore, un ottimo giocatore…come lo è Inler, come lo è Ambrosini, come lo è Gargano tutti uomini di ottimo calibro….
Il problema e’ che ce lo volete far passare come: il miglior centrocampista del campionato italiano (e non e’ vero, l’erede di Antognoni (e non e’ vero), uomo leader di questa squadra (e non e’ vero)
E’ vero forse andra’ all’Inter, dove hanno giocato anche campioni come Muntari, Quaresma, Mancini tutta gente che su 40 partite ne ha giocate 15…quindi bisognera’ vedere se a Milano sara’ il campione che dite voi, altrimenti potrebbe tranquillamente rimanere a Firenze…
E’ vero che viene convocato in Nazionale ma :
A) e’ la Nazionale piu’ debole di tutti i tempi, di tutti i tempi!!!
B) Gioca solo quando i vari Aquilani, Pirlo, Marchisio etc.etc..sono infortunati altrimenti farebbe panca.
Questi sono fatti…il resto sono opinioni…
DANDI
Febbraio 9th, 2011 alle 11:10
Mah… con tutto il rispetto per Montolivo io penso che se Rui si sentisse paragonato a Monto si offenderebbe! Forse mi sbaglio ma Montolivo non è neanche mezzo Rui.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:13
fuori dalle palle anche lui
Febbraio 9th, 2011 alle 11:14
Beh ragazzi non esageriamo. Chi ha visto giocare Pecci, o Dunga, o Rui Costa, tralasciando Antonio per non incorrere in lesa maestà, sa che parliamo di gente che a centrocampo dettava legge, in vari modi ma dettava legge. Io onestamente non capisco di calcio ed infatti nel mio precedente messaggio ho specificato che parlo delle ‘mie’ sensazioni, ma da Montolivo ho visto raramente un atteggiamento anche lontanamente paragonabile a quello dei suddetti. E poi vogliamo parlare dell’autorevolezza da capitano, vogliamo approfondire questo argomento che a me sembra importante, se vedo chi è capitano in altre squadre e come si comporta.
Poi, ovviamente, sono d’accordo che nel calcio professionistico un giocatore della sua età e con certe prospettive se ne infischi della Fiorentina, ci mancherebbe altro, ma se va via non mi strapperò i pochi capelli che mi sono rimasti.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:14
Scusate ma qui si sta incartando.
A prescindere dallo specifico (Montolivo)penso sia necessario e utile capire quali sono le prospettive:
1)I DV che vogliono fare?
a)Rilanciano(con o senza cittadelle? che grazie alla ns.politica locale: dello non sconterare mai nessuno non si faranno mai)?
b)Autofinanziamento? con tutte le conseguenze che già conosciamo?
c)Vendono? si ma a chi?(leggi l’intrigo Unicredit/Roma)
2)Quale sarà la struttura?(sperando che ce ne sia una)
a)Corvino rimane il plenipotenziario come oggi,con livelli di stress eccessivi per chiunque?
b)Gli verrà affiancato qualcuno?
c)Si cambia tutto lo staff?(sperando anche nel ritorno diretto di ADV)?
3)Comparto tecnico
a)Chi sarà l’allenatore?
b)Che modulo e che giocatori prediligerà?
c)Chi farà l’eventuale(si spera)campagna acquisti?
Ecco,forse solo dopo aver sciolto tutti i questiti,si potrà esprimersi anche su Montolivo.
Scusate la lungaggine,ma penso che senza un filo conduttore ci si perda a discutere del “sesso degli angeli”
Febbraio 9th, 2011 alle 11:15
Caro David, Montolivo a 25 anni non ha ancora trovato una sua precisa identità di ruolo : non è un vero mediano, non è una vera mezzala classica e non è neppure un vero trequartista rifinitore !!
E’ po’ di tutto ciò, ma senza riuscire ad interpretare al meglio nessuno dei tre ruoli, avendo delle carenze dinamiche e di passo che non lo rendono pienamente adatto a ricoprirli !!
A questo va aggiunto, che, pur avendo un buon tiro da fuori, non lo utilizza mai e di conseguenza non segna goal !!
Infine va sottolineato che non ha un carattere e una personalità da “guerriero” : quando il gioco si fa duro , lui in genere smette di giocare !!
Febbraio 9th, 2011 alle 11:17
Caro David,
premesso che non c’è paragone, ricordi che anche ai tempi di Antognoni c’era chi bubava.
Infatti l’anno 1981-82 c’era chi diceva che la Fiorentina giocava meglio senza, con questo senza nulla togliere al mitico Luciano Miani che ne prese la maglia.
sic transit gloria mundi
Federico
Febbraio 9th, 2011 alle 11:23
Massimiliano71 ha detto già tutto.
Un giocatore di 25 anni, che gioca in Nazionale, che deve rinnovare il contratto in scadenza, sapendo quindi che il nuovo contratto sarà quello che lo impegnerà nei suoi anni migliori, come dovrebbe ragionare ?
Febbraio 9th, 2011 alle 11:25
Senza offesa, ma paragonare Montolivo a Rui Costa…c’è la sua differenza. Tecnicamente indiscutibile (unico neo il tiro da fuori), probabilmente è stato troppo sotto pressione quando era più giovane, troppi paragoni e troppi proclami; spesso pare che voglia giocare per lo stile e per il gesto in se stesso.
Buon giocatore, certo, ma per essere un vero fenomeno e un vero leader ci vuole quel qualcosa in più a livello caratteriale, che purtroppo lui non riesce ad esprimere (almeno a Firenze).
Se vuole seguire i soldi, faccia pure, ci porta una venticinquina di milioni e gli diciamo ciao ciao; se rimane però basta col dire che è un nuovo Antognoni, un nuovo Rui Costa o un nuovo Pirlo: spetta a lui dimostrare di essere un Giocatore (con la G maiuscola).
Febbraio 9th, 2011 alle 11:26
Lo avranno gia scritto in tanti ma lo riscrivo pure io, Montolivo è un buonissimo giocatore ma non è affatto adatto a fare il capitano , non ha palle e nemmeno carisma.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:26
L’ULTIMO GRADINO NON SI SALE A FIRENZE…
Non capisco la necessità giornalistica di dover per forza divider nettamente le cose. Gli umori del pubblico cambiano a seconda delle prestazioni del giocatore e l’idea che uno si fa è mediata in parte dal sensazionalismo dei media che un giorno ti portano alle stelle e la mattina seguente ti precipitano all’inferno. Questa la premessa, nello specifico Montolivo è ancora incompleto e può diventare GRANDE con CAMPIONI che lo stimolino a far meglio e con una società che gli faccia sentire il peso della responsabilità. Insomma il vestire una maglia a strisce è un’altra cosa rispetto alla maglia viola. Se aggiungiamo come le prospettive a Firenze siano nebbiose, beh allora non si può pretendere che i nostri migliori giocatori siano invogliati a rimanere e a brillare nelle prestazioni(AL NETTO DEGLI INFORTUNI). In questo sono molto curioso di vedere in quanto tempo il neo soldatino Behrami si abituerà al passo della Fiorentina, che gira mooolto più lenta. Se a questo vogliamo aggiungere la questione dei rinnovi e l’infallibilità (come il papa) del mago di Vernole, beh..allora..siamo proprio del gatto…
Ciaociao
m
Ciaociao
m
Febbraio 9th, 2011 alle 11:26
david io credo che più del fatto che sia forte o meno la domanda da porci è: ma quanti ce ne sono meglio di lui che la fiorentina si può permettere?
ogni giocatore è sostituibile (l’inter ha sostituito un ibra che sembrava fondamentale a milano e ha vinto tutto),il punto è che bisognerebbe rendersi conto di quello che realmente ci possiamo permettere.
L’inter appunto si può permettere di dare via ibra e sostituirlo con eto’o e milito,di mandare via balotelli e sostituirlo con pazzini…la fiorentina manda via montolivo e con chi lo sostituisce?
io credo che il problema grosso sia li!!
Tutti sono importanti e nessuno è fondamentale,ma siamo sicuri che se mandiamo via montolivo lo troviamo uno migliore da mettere in mezzo al campo?
Febbraio 9th, 2011 alle 11:28
Mfranz,
il Bati sarà anche stato contestato quando è arrivato (anche se francamente non me ne ricordo) ma a Firenze è stato ricoperto d’oro e d’affetto.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:31
Non sono d’accordo con te, David. Montolivo sarà pure criticato da un certo numero di tifosi (altrimenti non saremmo più fiorentini), ma resta sicuramente fra i giocatori più stimati della squadra. Poi mi fai l’esempio di Cerci, che invece ha un solo ammiratore, per di più non fiorentino, ma serbo…
Febbraio 9th, 2011 alle 11:36
io sono uno di quelli che Montolivo lo vorrebbe a vita a Firenze anche se poi in molte partite mi fa inc….re per come gioca però non si può discutere da un punto di vista tecnico. Purtroppo il fatto è che noi siamo una Fiorentina allo sbando che non gli potrà garantire nessuna vittoria a breve termine e lui a 26 anni sono convinto voglia giocare in una squadra che può ambire a grossi successi. Purtroppo di Antognoni che ha sposato la maglia invece dei successi personali ce n’è uno solo…e poi parliamoci chiaro David, cosa l’hanno preso a fare D’Agostino che è un doppione di Montolivo?
E’ evidente che l’idea di un cambio di maglia c’è…
Febbraio 9th, 2011 alle 11:37
Intanto però è stabilito che non è un regista.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:37
Montolivo è un buon giocatore, ottima tecnica, scarsa personalità e poca confidenza con il gol.
Se andrà all’Inter lo farà per soldi e per ambizione (come dargli torto) non certo per le chiacchere dei tifosi…
Spero che rimanga per il semplice fatto che questa società non può permettersi di meglio.
Il fatto che giochi in nazionale dimostra la pochezza dell’attuale calcio italiano, non che Riccardino cuordileone sia un brocco per carità, ma con la maglia azzurra abbiamo visto negli anni giocatoti di tutt’altra caratura.
Non a caso stanno naturalizzando calciatori a destra e a manca per sopperire a questa latitanza di nuovi talenti italiani
Febbraio 9th, 2011 alle 11:38
Che Montolivo giochi in QUESTA nazionale (volutamente minuscolo) non significa assolutamente nulla.
Che sia un ottimo centrocampista- in proporzione alla qualità del calcio attuale – è vero e che sarà un giocatore che rimpiangeremo altrettanto vero; è altrettanto vero che è MOntolivo a dettare le proprie condizioni alla Fiorentina per il rinnovo e non viceversa.
Un motivo ci sarà.
Lo rimpiangeremo non perché sia un fenomeno ma perché queta società, quando lascia andare via un pezzo buono/ottimo, non dà assoluto affidamento che lo rimpiazzi con uno uguale: e devo fidarmi di ADV e Corvino, preferirei tenermi Montolivo.
Stesso discorso per Gilardino: te ne accorgi quando non ce l’hai più e soprattutto non mi fido che Corvino ne compri uno meglio..
Con una società seria ed un DS efficace, Montolivo poterebbe anche andare via ma se vedo che il miglior acquisto di gennaio è stata la conferma di Mutu, preferirei tenermi Montolivo. Se non altro, è uno che ha giocato anche in condizioni fisiche precarie accettando di metterci la faccia, quando invece altri sono affetti da stanchezza cronica.
Se poi d’Agostino dovesse essere il suo sostituto, spero che il buon Gaetano si metta a correre invece che passeggiare per il campo.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:40
Questo è il pregetto Della Valle, creare giocatori buoni e poi venderli per fare cassa. Contenti voi, contenti tutti di questa società. Anche quando abbiamo contestato Pontella, non avevamo Cecchi Gori pronto a subentrare, così come quando abbiamo contestato Cecchi Gori non sapevamo arrivasse Della Valle. Ma i Della Valle sono incontestabili, loro sono intoccabili e sono gli unici…. Io non mi accontento di stare con una moglie che mi tradisce, per paura di non trovarne una nuova, così come non sto con i Della Valle per terrore….
Febbraio 9th, 2011 alle 11:42
x Immonda post precedente
è segnaccio, vuol dire che un c’avevo nulla di meglio da fare 🙂
Un abbraccione.
Alessandro
Febbraio 9th, 2011 alle 11:47
x me ha scritto tutto Marco T.
Alessandro
Febbraio 9th, 2011 alle 11:47
Un capitano ci mette la faccia lui si nasconde. Cerci gli potrebbero trovare un impiego come giardiniere.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:50
Questa sera, tanto per volersi fare del male, provate a confrontare le prestazioni di Montolivo (se davvero giocherà dal primo minuto), con quelle del suo collega di reparto tedesco Ozil.
Vince Ozil 3 a 0, come la Germania (purtroppo) vincerà stasera.
Febbraio 9th, 2011 alle 11:51
Se Corvino da via Montolivo mandiamolo in pensione o rimandiamolo a Lecce fra i suoi paesani
Punti per ripartire
1 Allenatore Capace (Spalletti o Delio Rossi)
2Ds Capace
3Presidente Andrea
4Antognoni in società
Febbraio 9th, 2011 alle 11:51
Riguardo a Montolivo bisogna vedere cosa ne pensa Corvino…
A rigurado, caro David, un consiglio: VIGILARE sul suo operato… vediamo cosa succede con Romizi… vediamo se compriamo, cosa compriamo e perchè compriamo sempre e solo da due o tre società e da due o tre procuratori… Saluti e Forza Viola!!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 11:56
x Mfranz
lo chiamavano con cattivo gusto il Derticia coi capelli lunghi, la contestazione finì con lo splendido goal di testa a Tacconi, io non lo vidi perchè mi fecero ruzzolare tre gradoni in fiesole che mi sbucciai tutto, si vinse 1 a 0 e da li in poi esplose.
Ciao
Alessandro
Febbraio 9th, 2011 alle 12:05
Ciao David,
il problema non sono le cririche a Montolivo. Ognuno ha una sua visione delle cose. E’ pur vero che in una stagione affatto esaltate il bicchiere lo si vede sempre mezzo vuoto e le critiche vanno ben al di la di quella che e’ la realta’
Personalmente credo che Montolivo sia un buon giocatore da tenere il cui diffetto e’ la mancata continuita’ di rendimento vuoi per un motivo o per un altro.
Secondo me la Fiorentina adesso (siamo a Febbraio) dovrebbe essere in grado di programmare il proprio futuro. Questo comporta il sapere se giocatori come Montolivo, Vargas, Gilardino hanno intenzione di continuare a vestire la maglia Viola. A loro si richiede oltre all’ impegno sul campo, la chiarezza sul loro futuro in modo da potersi muovere sin da adesso in una direzione o in un altra. Non possiamo ritrovarci a Giugno a dover costruire una squadra senza sapere chi ci sara’ o meno.
A Montolivo si richiede di decidere alla svelta riguardo il proprio futuro: prolunga il contratto o no? Non possiamo e non dobbiamo essere schiavi di alcun giocatore, pur importante che sia.
La Fiorentina deve tornare a programmare bene il proprio futuro e le proprie campagne acquisti decidendo se puntare sui giovani e quindi predisporre un progetto a medio-lungo termine oppure se integrare l’ attuale rosa con giocatori affermati per tornare sin da subito ai vertici.
Inoltre da parte della societa’ ci vuole chiarezza nell’ indicare quale strada seguire.
Capitolo allenatore: come gia’ detto, pur attribuendogli delle responsabilita’ non credo che le colpe siano solo sue. Io sono convinto che se avesse la possibilita’ di allenare giocatori scelti da lui (comunicazione tra lui e Corvino) in base ad un modulo ed a un idea di gioco possa far bene.
Viola78
Febbraio 9th, 2011 alle 12:05
Nella pochezza del nostro centrocampo (gioca titolare Donadel) Montolivo emerge, ha classe, ma a me non piace, sarà l’atteggiamento, saranno le movenze, ma a me non piace.
Se lo vendessimo poi magari ci mangiamo le mani, ma ad oggi non mi strapperei i capelli.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:08
in nazionale ci sono anche criscito!la giovinco!astori! e cassani!gente che qualche anno fa avrebbero pagato il biglietto per entrare allo stadio…montolivo e’ un buon giocatore quando sta bene valido per la viola , se va all’ inter a chi porta via il posto?
Febbraio 9th, 2011 alle 12:12
evidentemente c’è poco di meglio in giro, sia per la nazionale (ed infatti si vede come siamo messi), che per l’Inter, squadra nella quale, in proporzione sono più quelli che spariscono di quelli che si confermano, segno evidentente che di calcio ne capiscono il giusto.
Stesso discorso per voi che lo ammirate: evidentemente c’è poco di meglio con la maglia viola (ed infatti si vede come siamo messi)……
Per me che ricordo giocatori come Antonio, Baggio e Rui alla sua età, dico che non è un grande. Non ha il carattere del grande e neppure l’espressione tecnica del grande.
Che poi ne abbia le doti, può anche essere.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:12
La qualità del giocatore non la discuto, ma sul suo essere Capitano ho qualche perplessità. Forse è questo che ingenera confusione nei tifosi.
Da un Capitano ti aspetti di avere un certo tipo di prestazione e soprattutto un particolare atteggiamento in campo.
Quando non lo ottieni (o non lo vedi) finisce che consideri la prova del giocatore mediocre, anche se magari sul campo ha fatto più cose buone che mediocri.
L’aspettativa crea false verità.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:18
Il problema non è tecnico,è di personalità.
Una personalità che manca a tutta la squadra (compreso sinisa che è tutto fumo).
Io quest’estate ho detto cose del tipo Montolivo è meglio di Pirlo e non me le rimangio. Il problema è che di Pirlo hanno tutti piena fiducia, si affidano a lui, gli danno in mano la squadra, è il leader. A Firenze questo non succede. Giochi Montolivo o giochi Vattelapesca è uguale.
potevo capire quando allenava prendelli dato che lui si basava sulla tattica, l’ordine e il gioco ma mihajolovic che oltre agli schemi che si imparano ai “giovanissimi” non ha dato nulla dovrebbe impostare la squadra sulla personalità, sulla voglia dei singoli e quindi su un capitano leader in mezzo al campo. Ed invece…
Febbraio 9th, 2011 alle 12:19
Perfettamente d’accordo in tutto. Lo dico da tanto tempo che Montolivo è il miglior giocatroe che la fiorentina ha in questo momento. E’ uno dei pochissimi da salvare. Io vado allo stadio solo per vedere giocare lui.
…continuiamo a farci del male…
Febbraio 9th, 2011 alle 12:24
Sanghino ha ragione sulle giovanili.
Il lavoro è stato fatto, però bisogna anche coltivarli i giovani, trovargli gli sbocchi, avere società “amiche” (non come la Samp con Cassano) che li tirino su, insomma va bene puntare sui giovani, ma va detto pubblicamente e chiaramente e va realizzata una politica adeguata.
Prandelli avrebbe accettato di guidare la squadra più giovane d’Europa, bastava dirlo.
Non è stato fatto.
Allora?
Ha forse ragione Beha quando dice che non si ha il coraggio di professarsi degli onesti Pozzo?
Oppure manca quel qualcosa in più che Corvino non ha?
Io penso la seconda.
Corvino ha indubbiamente delle qualità, non ha soltanto sbagliato, altrimenti saremmo falsi. Però è troppo legato ai soliti procuratori, alle solite società, alle solite persone; non si degna mai di fare la cosa più ovvia da fare, non riesce a chiudere le trattative in tempi decenti, ha troppi nemici.
Probabilmente il suo ruolo migliore sarebbe proprio nelle giovanili (cosa che temo non accetterebbe), ma anche qui non vorremmo vedere episodi spiacevoli come gli ultimi due (Masi e Romizi), su cui Corvino magari ha anche ragione, ma si trova pur sempre in una posizione imbarazzante (si fa per dire, i conflitti di interessi oggigiorno sono ben altri).
In ogni caso Corvino, se ha fatto benissimo nelle giovanili, ha fatto malissimo in prima squadra, senza la minima attenuante.
Adesso se si punta ancora su Corvino, bisogna avere il coraggio di dire alla gente che punteremo solo sui giovani, che bisognerà accettare le “corvinate”, le scommesse e le operazioni che non si capiscono con tutti i rischi connessi; bisogna accettare che la classifica possa essere mediocre e dimenticarci le coppe per qualche anno.
Potrebbe anche essere un progetto vincente, basta non sbagliare nulla. E basta non vendere i giocatori appena crescono un po’ di valore. Ma si tratterebbe di un esperimento! Attenzione! Giovanili e prima squadra son cose diverse!
L’alternativa è affidare la gestione della prima squadra a persone che sappiano gestire le cose un po’ meglio di così, perché per tenere i Montolivo e i Gilardino ci vuole altro.
Questione di filosofia.
Una fantastica maestra elementare, capace di tirar fuori cose meravigliose dai bambini, potrebbe essere un flop se messa a insegnare all’università, e allo stesso modo un professore da nobel potrebbe essere una tragedia per insegnare ai bambini.
Il ruolo delle giovanili di Corvino è un altro mestiere rispetto a quello della prima squadra. Non confondiamo le cose.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:24
Ecco, proprio quello il punto. Rui Costa. Una persona eccezionale, l’ho pure conosciuto personalmente e gli volevo un gran bene. Bellissimo vederlo giocare. Quando giocava. Ricordo bellissime partite contro Genoa, Parma e squadre simili, mai decisivo contro Juve, Milan, Inter, eccetera. Riccardo è molto simile a Rui, è vero. Nel bene e nel male. Ma 11 gol in 5 stagioni (2 gol l’anno!) non sono numeri da campione. E lo dico con profonda tristezza. Le poche volte che Riccardo ha preso le redini della squadra ed è stato decisivo per una vittoria, sono stato l’uomo più felice del mondo. Ma purtroppo si contano sulle dita di una mano. Cinque anni e stiamo ancora aspettando qualcosa che, temo, non arriverà mai.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:26
lucio barazzini post 59: scusa eh.. ma ci sei o ci fai? le opinioni sono opinioni e ok, ma i fatti non si possono alterare..in parole povere: ma che caz.o dici?? chi ha venduto la fiorentina fino ad ora? i cosiddetti big sono ancora tutti qui. l’unico venduto per far cassa è stato felipe melo. quando contestavamo pontello c’era si cecchi gori..ma se le cose un te le ricordi cosa scrivi a fare? cecchi gori non è andato via perchè lo abbiamo contestato, SIAMO FALLITI, spriti dalla faccia del mondo del calcio,, che un ti ricordi neanche questo? i della valle non sono gli unici, ma i meglio che probabilmente ci possono toccare, si. figurati che stamani lo ha detto anche zamparini..il paragone con la moglie non regge, comunque se si vuol proprio fare, attualmente sarebbe come una moglie che te la da di rado, non che ti cornifica; ma siccome noi tanto bellini un siamo il rischio che si corre è che se questa moglie si leva da tre passi si rimane tutta la vita a fassi le s…e! oppure peggio si cambia sponda..vedi un po te..
Febbraio 9th, 2011 alle 12:27
Montolivo nelle gare giocate a Firenze dal momento dell’acquisto ad oggi ha come media voto 5,86 (voti gazzetta). Quindi?
Pazzini come media gol nel periodo viola 1 gol ogni 4 partite (campionato, con le coppe era molto peggio); poi 1 gol ogni 2 partite.
Il dato statistico è che entrambi a firenze non hanno reso come da promesse iniziali: i numeri sono quelli inutile girarci intorno. Se montolivo va all’inter e succede come per pazzini avremo solo la prova che chi l’ha allenato in viola evidentemente non l’ha sfruttato a dovere.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:29
In Nazionale dovrebbero andare i migliori in senso assoluto. Se Montolivo è stato ritenuto uno dei migliori, figuriamoci gli altri. Staremo a vedere cosa combinerà poi la Nazionale.
A Milano possono anche chiamare il sig. Montolivo, l’importante però è sapere che loro (i milanesi) possono permettersi il lusso di inserirlo tra le tre o quattro riserve di centrocampo e non farlo partire necessariamente titolare dove, di solito, Inter e Milan guardano ai campioni stranieri.
Febbraio 9th, 2011 alle 12:32
David… rispetto la tua opinione su Montolivo, ma non la condivido affatto!
Intanto credo sia improponibile il paragone che fai tra Rui Costa (grandissimo giocatore, tecnicamente superbo e grande personalità e carisma) e Montolivo (buon giocatore, buona tecnica e zero personalità e carisma)… Esagerando un pò, ma non troppo…, è come paragonare la nutella ad un surrogato cinese di crema spalmabile!
Montolivo, in questi anni (ormai un bel pò) non ha, secondo me, dimostrato di essere nè un campione, nè un grande giocatore… Solo un buon giocatore affatto indispensabile per la Viola.
Voglio dire, complessivamente credo che si contino sulle dita delle mani sue prestazioni memorabili, e non più di 15 partite a campionato giocate su buoni livelli…
Per il resto sono state o prestazioni anonime, o brutte prestazioni! E per di più non vede mai la porta… MA mai mai mai!!! Altro che Rui Costa…
Per quanto riguarda Cerci anche quì credo che debba esser fatto un distinguo…
Intanto premetto che non mi entusiasma come calciatore, affatto, però ha un sacco di attenuanti il bimbo… 1) Al suo primo anno di A ha trovato un ambiente ed una squadra in caduta libera ed in fase di decomposizione; 2) ha giocato poco e non bene, ma è al suo primo anno! Credo sia giusto concedergli un pochino più di tempo prima di marchiarlo con una sonora bocciatura!
Montolivo ne ha avuto tantissimo… e di certo non ha mai fatto la differenza!
Concludendo, se Montolivo rimane (convinto della scelta!) alla Viola io sono contento, un buon giocatore può far comodo, ma se parte… AMEN! Me ne farò una ragione, augurandomi che il suo sostituto sia quanto meno alla sua altezza. Cosa non impossibile per la verità…
I Campioni o i grandi calciatori sono altri… Vedi Rui Costa o Antognoni! Non certo Montolivo…
SOLO LA MAGLIA
Febbraio 9th, 2011 alle 12:32
Caro David,sono d’accordo con te ma personalmente mi sento preso in giro perchè questo signorina l’anno scorso ha voluto la fascia con tutto quello che questa si porta dietro ovvero la responsabilità di una grande squadra,di un a grande città sia calcisticamente che storica come Firenze per poi,l’anno dopo,decidere di lasciarla dopo che in un anno in campo ha corricchiato e nulla più.Mi sento preso in giro!!!
Cosa ne dici di fare una petizione affinchè lasci la fascia???in tanti firmerebbero.Il mio dispiacere è doppio perchè in questo ragazzo ho creduto molto,è stato un esempio avendo anche io 26anni e giocando a centrocampo come lui,immaginati il dispiacere.
Complimenti Direttore
Febbraio 9th, 2011 alle 12:37
mfranz: si.. hai ragione, me lo ricordo anch’io, quando arrivò, il bati non riusciva a segnare anche se si vedeva che era piuttosto fortino. il ciuffi rinfacciava spesso ad una giornalista che ora non c’è più ma che si sarebbe divertita da matti in questa situazione, di avere definito lei batistuta un derticya coi capelli. se l’ha detta davvero è la minchiata del millennio. io non ricordo se lo disse lei, ma sicuramente c’è stato un giornalista che lo ha detto.. il bello di fare il giornalista è che si puo dire quello che si vuole, tanto poi nessuno se lo ricorda o gli da peso..e passano anche per esperti di calcio..che mondo!
Febbraio 9th, 2011 alle 12:44
David non capisco perchè critichi anche se in modo ironico i tifosi che hanno in questo caso un opinione diversa dalla tua.Nel calcio sai meglio di me siamo tutti ct. ognuno di noi crede di essere la bocconi del calcio,le propie vedute e le propie opinioni sono sempre quelle giuste magari alcune volte ci prendiamo e molte altre no,però tutte le opinioni vanno rispettare.Credo che in questo caso la tua critica sia stata eccessiva e sia basata troppo su convinzioni personali.Ad es. io potrei dire la stessa cosa utilizzando le stesse parole di questo post ma cambiando il protagonista.Mi riferisco al nostro ds., del quale ultimamente stai criticando tutto,se c’è il sole o se piove a Firenze è colpa di Corvino,ieri sera intervendo al pentasport il pontefice massimo Ciuffi riferendosi a te in modo simpatico ti ha rivolto questa battuta,o altro es. il post precedente dove scrivi che se Mihailovic non farà giocare insieme domenica a Palermo D’agostino e Montolivo questa sarà l’ulteriore prova della fallimentare campagna acquisti d’estate.Sia chiaro questa è la tua opinione io la rispetto anche se non la condivido,propio perchè stando al tuo ragionamento usi un metodo diverso.Per uno(Montolivo) dici (giustamente)che se tutti i migliori club stanno facendo la corte a Montolivo e Prandelli che di calcio ha dimostrato di capirci lo fa giocare in Nazionale un motivo ci sarà!!Ma allora perchè non fai lo stesso giusto ragionamento per Corvino,basta leggere le parole anche di stamani su La Nzione di Zamparini per leggere che considera Corvino fra i migliori se non il migliore.Ciao David e Forza Viola
Febbraio 9th, 2011 alle 12:46
Va bene tutto, bravo Montolivo, ma lasciamo
stare Rui Costa, il Monto non vale un tacchetto di Rui Costa.
Sicuramente un calcio diverso, ma Rui apparteneva ad un calcio che era già
sparito quando lui giocava, troppo signore,
troppo onore per quella maglia…………
Febbraio 9th, 2011 alle 12:47
SECONDO ME MONTOLIVO E’ L’UNICO GRTANDE GIOCATORE DEL CENTROCAMPO DELLA FIORENTINA SE STA BENE, QUANDO NON C’E’ SI VEDE LA DIFFERENZA…NEL SUO RUOLO L’ANNO SCORSO E’ STATO GRANDE, LO HA DETTO PIU’ VOLTE COME GLI PIACE GIOCARE…SE POI LA SOCIETA’ GLI COMPRA UNO CHE GIOCA SOLO NEL CENTROCAMPO A TRE CHE SI PUO’ FARE? IL PROBLEMA E’ CHE TRA UN ANNO PROBABILMENTE SAREMO A MORDERCI LE MANI PERCHE’ LO VEDREMO VOLARE IN UN ALTRA SQUADRA… SIAMO ALLA FRUTTA CARO DAVID, SOLO I DELLA VALLE LO POSSONO CONVINCERE CON UN PROGETTO SERIO, MA SONO IN GRADO?
Febbraio 9th, 2011 alle 12:47
io penso che Montolivo sia un buon giocatore, che in una stagione di 40 partite ne fa 20 da 6.5, 18 da 5 e un paio da grande giocatore…in maglia viola mi ricordo grandissime prestazioni contro il liverpool, ad eindhoven e poche altre, prestazioni fenomenali, sintomo che il giocatore c’è ma che non riesce ad essere continuo. Il problema suo è che con quelle dichiarazioni di un paio d’anni fa dove diceva di essere un grande calciatore si è tirato addosso un po’ di antipatie, tra le quali la mia, ed ora è ovvio che da lui ci si aspettino prestazioni da grande calciatore come lui dice di sentirsi, prestazioni che non arrivano quasi mai..tutto qui!
Febbraio 9th, 2011 alle 13:06
HAI RAGIONE DAVID SONO TUTTI SCARSI E QUANDO VANNO VIA DA FIRENZE LA LORO NUOVA SQUADRA PUNTUALMENTE CI SORPASSA IN CLASSIFICA!!!! CMQ MONTOLIVO E’ GIA’ A MILANO!!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 13:14
Scusa David ma dissento fortemente come ho scritto in qualche altro post, montolivo sarà pure convocato in nazionale, ma in nazionale attualmente c’è una pochezza tecnica assurda e non a caso si convocano gli oriundi, cosa capitata sporadicamente nella storia della nazionale e che invece in questo momento è necessaria visto che giocatori validi italiani in giro non ce ne sono, e se ce ne sono, sono tutta gente over30.
Se poi però vogliamo paragonare montolivo a thiago motta facciamolo pure, ma a me pare il classico paragone tra mangiare e stare a guardare.
In più sarà anche tanto forte, ma quando ha giocato veramente bene, è stato perchè ha sempre avuto accanto leader che lo comandavano (non a caso con liverani, per me ha giocato la migliore stagione in viola e da mezzala, non da centrale) mentre quando c’è da tirarsi dietro gioco, centrocampo e squadra, passaggino di 5 metri a quello accanto e via.
In più ripeto, avrà anche le caratteristiche del centrocampista moderno e tante cose, però a caratteristiche “oggetive” non ha il fiato di un incontrista, non segna mai (con la fiorentina 174 presenze e 11 gol, presenze quasi sempre da 90 minuti), quanti assist o ultimi passaggi ti puoi ricordare a mente non solo nell’ultimo campionato ma anche del precedente? Personalmente nessuno; è il capitano e non trascina per niente la squadra, ed ho anche seri dubbi dal giorno in cui gli è stata data la fascia che lo spogliatoio lo riconosca come tale, soprattutto quei giocatori di maggior carisma e livello come possono essere i vari frey, vargas, gila e via dicendo.
Io con queste premesse non vedo proprio sto gran giocatore e sempre per tornare alla nazionale, titolare ci gioca il peggior de rossi da 2 anni a questa parte, ovvero uno che viene acclamato come regista quando invece dà solo pedate, che azzecca ogni tanto il tiro in porta della domenica ma che per lo meno è grintoso, cosa che difetta pesantemente in montolivo.
E sempre guardando la nazionale, considerando che gente ridicola come marchisio viene indicata come il futuro (altro grandissimo sopravvalutato solo perchè gobbo) ignorando magari da sempre gente che avrebbe meritato ma che gioca in piccole realtà, non penso che francamente si possa dire che siccome viene chiamato da prandelli allora chi lo critica non capisce di calcio.
Voglio fare un parallelismo: Pazzini. Pazzini si potrebbe dire che ha vissuto una storia simile a firenze, però così non è stato. Perchè aveva fatto vedere cose buone come montolivo, ma a differenza di quest’ultimo, nell’anno in cui avrebbe dovuto esplodere ha passato tutta la stagione in panca e le poche volte che giocava gli veniva fatto fare il toni pur non essendo quel tipo di attaccante. Non a caso poi quando è stato il momento di giocare titolare per davvero ha dimostrato il suo valore. Montolivo invece da anni è titolare fisso, da anni è l’eterno giovane, da anni gli dicono che deve acquisire cattiveria ed esperienza: gli anni passano, siamo a 26 ed ancora deve acquisire cattiveria ed esperienza.
Io spero che venga ceduto a suon di mln di €, non mi importa francamente a chi, specie se i soldi venissero reinvestiti in giocatori utili all’allenatore e non nel bolatti di turno (fermo restando che nonostante abbia sempre difeso mihajlovic, mi auguro a giugno di trovare in panca d. rossi, visto che spalletti costa troppo, affiancato da sabatini DS).
Su cerci non spreco nemmeno parole, per me è l’antitifoso, infidifendibile su tutto, irritante e mai sudato, e concordo con te che non si può difendere cerci e attaccare montolivo, perchè rispetto a cerci, gli altri giocatori dovrebbero essere incensati, sia per come sta giocando, sia per l’atteggiamento indisponente che ha ogni volta che entra in campo
Febbraio 9th, 2011 alle 13:17
premesso che sono d’accordo al 100% con Pietro post 16(buon vecchio tifoso viola)vorrei far notare che a chi rimprovera scarsa produzione di gol, quanti siano i centrocampisti (non 3/4isti come Pastore o Sanchez)che fanno più di 4-5 gol….molto pochi. Sicuramente messo in un centrocampo con Cambiasso e Thiago Motta e 2 (DUE)punte che creano spazi vedremo la differenza(spero di no). Io lascerei stare tutti quei paragoni secondo me molto bischeri con i giocatori del passato…..il calcio è cambiato, Antognoni Pecci De sisti ora avrebbero molte difficoltà…siamo sinceri. Una cosa va detta, ha giocato fino a dicembre menomato e di questo bisogna dagliene atto e poi ho notato in alcuni momenti durante le partite chiari segni di chi alla maglia ci tiene e ci senta per questa squadra…a esempio ricordo un gol di Santana dove lui che era uscito da poco è ilò primo ad arrivare a festeggiare il compagno dall’altra parte del campo…..
Certo hanno ragione quelli che dicono che non va via per le chiacchere (i soliti beceri siamo qui) ma per i soldi e la carriera….e qui farei una riflessione.
Mettiamo che in caso di eventuale rinnovo arrivi ad un ingaggio di 1,5 (ok sono la metà che all’inter) ma sapete quanti zeri ci sono? e secondo voi se firma per 5 anni (fanno 7,5) uno può farne una questione di soldi?????. Sul piatto della bilancia di una decisione da prendere penso che uno come Montolivo (non ci ho parlato ma ho sentito le sue dichiarazioni) possa mettere di essere al centro di un nuovo bel progetto qui a Firenze come capitano e uomo immagine e andare in una squadra come l’inter a giocarsi tutto. Forse il granellino che potrebbe far pendere dal lato fiorentino potrebbero essere proprio l’amore e la stima non del 50& ma almeno del 80% della tifoseria. Sarò un vecchio passionale romantico ma credo che ancora possano esserci giocatori che ragionano in questi termini.
Credo proprio che la Fiorentina debba ripartire dai Montolivo, Camporese, De Silvestri, Gilardino, JoJo, Lijaic con alcuni vecchi come Santana e Donadel e i giovani della primavera
Febbraio 9th, 2011 alle 13:20
La Lazio a giugno ha preso Hernanes per 12,5 milioni di euro.
Ha la stessa età e in mezzo campionato ha fatto più gol, più partite di alto livello, più assist etc di Montolivo in 5 anni.
Febbraio 9th, 2011 alle 13:22
caro david, niente da aggiungere, solo complimenti per la sottile ironia che arriva come un diretto al naso. I contenuti sono supportati dai fatti (in panca da noi, titolare in nazionale)e il nostro dividersi su uno che comunque è un talento naturale è un modo per nascondersi il problema, è come il marito che da la colpa alla suocera per il fallimento del suo matrimonio. Ciao
Febbraio 9th, 2011 alle 13:24
il commento n°34 di immonda bestia è un capolavoro, la parte sul pathos poi geniale 😀
Febbraio 9th, 2011 alle 13:32
Montolivo è un ottimo giocatore ma credo non abbia più voglia di rimanere. Soldi e progetti più ambiziosi fanno la differenza. Dispiace ma il (brutto) calcio è questo. Inutile farsi illusioni, sarà così anche per Jovetic. Stanno da noi un pò e poi arriva il pesce grosso…e tanti saluti.
Febbraio 9th, 2011 alle 13:32
Montolivo è un buon calciatore, ma è vero fino ad ora nel suo rendimento c’è sempre qualcosa che convince fino in fondo. Bravo, ma. Talentuoso, certo, ma. C’è sempre un “ma” di troppo. Un po come la sua partita col Genoa: buona, ma.
Credo si debba cercare di non essere più provinciali di quanto non siamo (e lo siamo tanto): è ovvio che se dovesse andare via c’è il rischio di vederlo fare cose eccezionali altrove, ma questo è un rischio che c’è sempre e che dobbiamo anche saper accettare. Non possiamo tenere tutti perché in un’altra squadra potrebbero diventare chissà chi. In fondo, Gilardino a Milano era diventato un’ameba, poi ha fatto due anni eccezionali a Firenze.
Personalmente, se in un ipotetico progetto di ricostruzione della Fiorentina lui dovesse partire non la considererei una tragedia. Del resto, quest’anno abbiamo tenuto tutti incollati, ma il risultato non mi sembra sia stato eccezionale.
Febbraio 9th, 2011 alle 13:34
sembra proprio montolivo vada via io spero di no baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Febbraio 9th, 2011 alle 13:35
E’ un buon giocatore ma nulla di più. Non credere anche in altre città non gode di tutta questa stima. Inserito in un centrocampo tecnico potrà dire la sua, ma isolato come a Firenze non sarà mai un leader. Se sarà ceduto non lo rimpiangerò di certo, calciatori come lui ne trovi.
Febbraio 9th, 2011 alle 13:35
C’e’ voluto un certo sig. Rui Costa per farci innamorare di nuovo dopo un certo Roberto Baggio. C’e’ voluto un certo Roberto Baggio per farci innamorare di nuovo dopo un certo Giancarlo Antognoni.
Oggi chi c’e’?
Febbraio 9th, 2011 alle 13:52
Ciao David io sono orgoglioso di essere nel 50% dei tifosi che ammirano il nostro (ancora per poco!) capitano.
Il problema è, come sempre nel calcio, molto più semplice di quello che appare:
il giocattolo si è rotto dopo l’uscita di champion e ormai a me sembra irriparabile e quindi c’è bisogno di rivoluzione.
A giugno si perderà anche Riccardo(purtroppo non sarà l’unico vedi Gila-Mutu ecc.) e a quanto ne so io non vedo “NUOVI PROGETTI VIOLA” da parte della società. Il problema è tutto qui ! Non lo dico per fare polemica ma è solo quello che penso; ma se la società ritornasse al suo posto e ad avere la fermezza di un tempo forse qualcosa potrebbe riaccendersi, un esempio? Io credo che se davvero si prendesse Spalletti qualche big potrebbe rimanere e poi sarebbe giusto puntare sui giovani che abbiamo(peraltro) con qualche innesto; in caso contrario prepariamoci a pedere quasi tutto e a vedere una nuova e giovanissima Fiorentina. A me che son tifoso e che ho esultato anche per gente come Ariatti & Co. in C2 poco mi cambia , ma la chiarezza da parte della Società circa la strada da seguire è tutto! Anche perchè, diciamocelo chiaro in Italia c’è posto solo per tre squadre(Inter, Milan,Giuve) con l’aggiunta di una che per stare là in mezzo ha più debiti che altro e fra qualche hanno lotterà per la B; tutto il resto è nulla, è un campionato a parte, che a noi quasi non tocca.
Poi si sa i giocatori (tranne il grande e unico Capitano Giancarlo)sono tutti uguali e appena si sentono sirene di soldi e successi prendono il volo anche perchè i loro agenti ci guadagnano bene… e poi per quanto mi riguarda dopo aver visto Baggio con la maglia dei gobbacci e Batistuta vincere uno scudetto in riva al Tevere non penso che morirò a vedere Riccardo all’Inter, avrò i soliti rmpianti a vedere due che erano nostri vincere ma alla fine io ho imparato dal mitico CAV sono VIOLA e sono sempre con la squadra che qui rappresenta un’intera Città-Comunità e sarò sempre al fianco e ad esultare per quelle splendide maglie viola che colorano il verde dei campi da calcio indipendentemente da chi le indossa! Onore a Firenze e al CAV che sicuramente ci mancherà più di qualsiasi altro bell’imbusto buono solo a tirare calci a un palloe ma che non sa essere UOMO!
Sempre FORZA VIOLA
Febbraio 9th, 2011 alle 13:59
Oggi abbiamo Montolivo, evviva Montolivo, ma da qui a considerarlo un campione ce ne corre.
Poverino, ci mette il cuore, ma i campioni sono un’altra cosa, lui non è ancora riuscito a prendere la sufficienza per tre partite di seguito, neanche nei tempi d’oro.
Febbraio 9th, 2011 alle 14:01
Marco T. (19): perfetto !!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 14:06
Oh David venvia ma i che tu stai dicendo!!!!
Qualunque tipo di giocatore al mondo almeno che non si chiami Leo Messi o Cristiano Ronaldo può essere messo in discussione da qualcuno mentre da qualcun’altro no…..ma forse esiste anche chi snobba questi due!!!
Anche io sono dalla parte di quelli che come te credono sia un signor giocatore…..fino a che quest’anno non ha fatto marcia indietro sul rinnovo nessuno diceva nulla,tutti lo rispettavano e avevano cominciato,ormai da tempo,ad apprezzarlo e “capirlo” calcisticamente parlando.
Il problema è che lui si è messo questa stagione a fare il fenomeno dicendo di rimandare il tutto,che ci doveva pensare,lasciando tutto campato in aria e non dando dritte sui veri motivi…….forse perchè ha paura a dire che lascia per i soldi e non per altro.L’Inter la vuoi per vincere ok….ma anche per i milioni di euro in più del contratto,non siamo ipocriti.
La gente aveva finalmente trovato in lui,tra l’altro capitano,un riferimento e……puff….ecco la frittata.
Giustamente uno si sente tradito da questa persona che diceva delle cose e poi ne ha manifestate e poi fatte altre(perchè tanto alla fine va via….)……è normale quindi che si tenda a dire “che vada pure chi se ne frega,tanto non è buono o cmq non è fondamentale”…..è una reazione di orgoglio,di persone ferite….poi a Firenze siamo anche come siamo…..concludo dicendo che tra tutti i ruoli dove ci sono grandi giocatori nella Fiorentina,quello di Montolivo è quello dove la soluzione si trova meglio,ce l’hai in casa con D’Agostino.
Questo non vuol dire che siano uguali perchè l’ex Udinese è un regista puro ma insomma….è il male minore….
Febbraio 9th, 2011 alle 14:10
Quoto il post 14 di Picche e quello di Immonda.
Scusa David ma se tu accosti Montolivo a Rui Costa stai confondendo la Nutella con la Cacca. Sei talmente sicuro che alla corte di Moratti il nostro Monto faccia la differenza in mezzo a quei campioni con il pelo sullo stomaco e due palle grosse come mongolfiere? Forse solo noi capiremo di calcio ma sappiamo distinguere un campione da un buon giocatore. Se Montolivo avesse avuto i requisiti , D.V o nn DV sarebbe gia’ da diverso tempo in un club titolato. Comunque se c’è bisogno mi metto a disposizione l’auto per portarlo a Milano.
Avanti il prossimo
Conte Viola
P.s
I campioni sono quelli che ti fanno venire i brividi ogni volta che toccano la palla e nn mi sembra il caso di Montolivo.
Febbraio 9th, 2011 alle 14:14
Caro Immondo, ti vieto categoricamente di tirarmi fuori Kubik cosi’, a tradimento. Non si fa male ad un amico. Lascia sepolto il passato, che quando Kubik segno’ alla Juve c’era ancora il CAV. Ti sembra il caso?
Febbraio 9th, 2011 alle 14:19
D’accordo con chi ha scritto che se va via lo fa per i soldi e gli obiettivi e non perchè si senta poco amato… Comunque, secondo il mio modesto parere, non è un giocatore insostituibile…
Cambiamo tutto!
Febbraio 9th, 2011 alle 14:20
Io voglio che Montolivo resti con noi,anche perchè ormai mi ci sono affezionato,ma i fatti parlano chiaro.Da quanto sta con la Fiorentina?Quante stagioni buone ha fatto rispetto alle negative?E prima perchè era giovane,poi non trovava spazio,e mettici qualche infortunio,aggiungi adesso il problema(perchè per molti è un problema),rinnovo,insomma non ha mai reso per quello che doveva.A questo punto,resta? speriamo!Va via?….Arrivederci e buona fortuna.
Febbraio 9th, 2011 alle 14:26
Discussione davvero notevole, e – almeno qui, almeno su questo blog – serena e quindi piena di spunti interessanti. Rispetto ad altri siti dove si scatenano i manfani…
Condivido che raramente un giocatore così di talento è stato infamato e deriso da tanti tifosi viola. Per me Riccardo rimane uno dei pochi che, quando è nei suoi cenci, merita da solo il prezzo del biglietto. Ci dimentichiamo troppo in fretta di partite spettacolari, un piacere vederlo giocare così a tutto campo, tocchi eleganti ed efficaci… Purtroppo, come hanno detto altri, ci mette molto ad entrare in forma, e non avendo un tiro in porta veramente cattivo, quando è mezzo e mezzo subisce parecchio. Altra sua sfortuna è stata la scorsa stagione, per lui davvero in controtendenza con il resto della squadra: da marzo in poi, mentre si andava a picco, e Prandelli aveva smesso di allenare, lui ha dato il meglio, è stato spesso l’ultimo a mollare. Ed è naturale dimenticare tutto nel grigiore di quella tristissima primavera.
Andrà via sicuramente, e il motivo principale saranno comunque i quattrini (troppo divario tra quello che gli può dare Moratti e quello che gli possiamo – giustamente – garantire noi). Resterà il ricordo sgradevole di tanti “tifosi”, abbondanti soprattutto in Maratona e tribuna, che quasi aspettavano un suo errore per poterlo insultare. Gli stessi che accettavano scommesse che Pazzini non avrebbe mai segnato 10 gol in una stagione. Contenti loro…
Febbraio 9th, 2011 alle 14:29
….io lo terrei anche….non è gerard e nemmeno De Rossi….ma lo terrei volentieri. il problema è che senza un progetto e con questa boiata del tetto ingaggi, quelli forti non vengono a Firenze e quelli boni che hai in casa si vogliono levare di torno…..il giochino messo su dai DV sta dando i suoi frutti….qui restano solo i rutti…..
Febbraio 9th, 2011 alle 14:55
Montolivo fa bene a lasciare la Fiorentina, un ambiente minato dalle fisime di certi(molti, purtroppo!)tifosi: Pazzini segnamai è titolare nell’Inter campione d’Italia, d’Europa e del mondo; Montolivo altrimenti detto mosciolivo, dormiolivo e via di seguito, vi si appresta ad andarci. Poi c’è Gilardino, in pole position per una squadra sopra quella viola, per non parlare dei vari Jovetic, Ljaijc, Camporese, De Silvestri, Santana in parcheggio a Firenze e in attesa di migrare in una squadra vera. Ma se i Della Valle si sono stancati( e dò loro ragione, ma come si fa stare in un clima calcistico come quello fiorentino?), perchè non prendono ORA, quella decisione che hanno già preso da tempo?
Febbraio 9th, 2011 alle 15:27
Se davvero lo vuole l’Inter e ci da 12-15 milioni, lo accompagno io personalmente a Milano…….. Se tra lui e Vargas si raccattano una ventina di milioni in tutto, ci liberiamo di due pesi morti (anche se Montolivo qualcosa di buono lo ha fatto, lo ammetto) e si rifa la squadra…. sempre che Corvino riesca ancora ad azzeccare qualche acquisto come ai bei tempi….
Febbraio 9th, 2011 alle 15:28
Ohhhh!, bravo Guetta, finalmente!
Febbraio 9th, 2011 alle 15:38
Montolivo non è un fuoriclasse ma è un buon centrocampista e sicuramente uno dei migliori giocatori della rosa della Fiorentina, però obiettivamente non credo abbia le caratteristiche del leader. Forse quando c’era Dainelli, che a quello che si dice era insieme a Jorgensen il “collante” dello spogliatoio, non aveva le responsabilità di capitano e magari era più libero mentalmente, con riflessi positivi anche sul piano del gioco. Ad ogni modo non mi sembra che gli altri “leader” (Gilardino, Vargas, D’Agostino, escludendo Frey per l’infortunio e Mutu per …lasciamo perdere) stiano rendendo al meglio delle loro possibilità, per cui il problema mi pare sia della squadra in generale.
Febbraio 9th, 2011 alle 15:40
Montolivo lo terrei sempre e comunque. Come Mutu, Vargas, Frey, Jovetic e, andando indietro, Pazzini e Maggio. A patto che la testa sia nella Fiorentina e per la Fiorentina. Quello che mi intristisce di piu’ di questa stagione non e’ tanto la classifica inguardabile, ma la mancanza di prospettive per il futuro, con la sensazione che quasi tutti i nostri elementi migliori abbiano gia’ un futuro a strisce.
Febbraio 9th, 2011 alle 15:42
se perdiamo Montolivo e’ l’inizio della fine
RICKY A VITA!!!!!!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 15:42
il problema è che da queste parti c’è tante strisce mascherate da tifosi della magica viola, che metton apposta zizzania x divertimento. il vero, VERO tifoso viola non contesta montolivo e non dovrebbe contestare neanche cerci, che è un giovane, alla sua prima esperienza significativa, in una squadra in fase di rinnovamento e con un mister nuovo. se la memoria della gente non fosse corta, bisognerebbe ricordarsi di quando si fischiava santana, che ora pare gesù (a proposito, mi è piaciuto poco il suo intervento dal vonci, mi è saputo di un addio)
Febbraio 9th, 2011 alle 15:44
Francamente non mi sento nè in un gruppo e nè nell’altro. Non credo che Montolivo sia un campione, nè che sia un pessimo giocatore. Montolivo è un buon giocatore che, se passa uno stato di forma ottimale diviene un ottimo giocatore (mai un campione), se invece ha uno stato di forma non buona può tranquillamente divenire un giocatore normale (mai un brocco). Le pecche più grosse son già state abbondantemente individuate: non fa goal, non è di personalità nel senso che nelle difficoltà di squadra non prende il vessillo a va all’assalto ma si appiattisce nel grigiume totale. Il preambolo per dire che la sua perdita non è trascurabile ma sarebbe sicuramente rimpiazzabile. Ma ciò ci porta a quello che è il vero problema: QUESTA INQUALIFICABILE PROPRIETA’. E’ per questa “stracciosa” proprietà che ha deciso di andarsene come faranno tutti i pezzi migliori. Ed è questa “stracciosa” proprietà che non lo sostituirà con un giocatore di pari valore ma con un bischero qualsiasi che prenderanno sottocosto perchè o rotto, o inetto, o imberbe, o fuoriruolo, o vecchietto e desideroso solo di farsi la pensione, comunque del tutto inadatto ad una squadra di rango. Ma oramai noi non siamo più neanche una squadra, figurarsi se siamo di rango. Ragazzi, bisogna fare qualcosa per cacciare questa proprietà. Firenze e la Fiorentina sono un patrimonio che non si lasceranno scappare a lungo. Qualcuno danaroso rivolgerà il suo interesse a noi. Non crediamo a chi dice che senza “questi” non c’è futuro. Con “questi” che futuro vi pare che possiamo avere? Riflettete!!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 16:30
Montolivo è solo “un buon giocatore”;
Montolivo non ha personalità,
Montolivo non è un leader,
Montolivo non ha “il passo del centrocampista”,
Montolivo non ha “il passo del mediano”,
Montolivo non ha “il passo del trequartista”,
Montolivo mi dà meno pathos di Kubic, Onorati e Bosco,
Montolivo ha “carenze dinamiche”.
MI FERMO QUI e dico: infatti, se va via, lo prende il Brescia!
Febbraio 9th, 2011 alle 16:35
non sarà gerrard né de rossi né lampard ma ditemi chi a parità di ingaggio è meglio di lui.
Febbraio 9th, 2011 alle 16:43
Io mi sono preso per questo motivo con altri utenti del blog! lo sostengo da una vita che non è un fenomeno ma in questo momento fenomeni in Italia non ce ne sono e comunque è meglio del tanto osannato, dalla stampa, Aquilani, che la Juve ha strapagato. Noi invece facciomo come Tafazzi diamolo via perchè non è più di moda. Mi spiace dirlo ma non vinceremo mai niente. Noi ci meritiamo i mudingay i muntari i biondini. Datemi un allenatore vero e bherami d’agostino e montolivo volano altro che storie, abbiamo un centrocampo tra i primi tre in Italia certo che se poi li allena un dilettante allo sbaraglio gioca di cacca anche Sneider. Unico appunto David che ti devo fare alla grande, poichè non sono ruffiano te lo dico, devi di più parlare di Montolivo a Radioblu e di come un suo passaggio all’Inter segnerebbe un punto di decadenza per la nostra società che andrebbe contro i principi di tenere i giovani migliori, mi riferisco anche a Pazzini, doveva essere fatto di più lo sapevamo tutti che era bravo dovevano Prandelli Corvino e il Pazzo sedersi ad un tavolo e trovare un punto di incontro. Non si cede cosi’ a cuor leggero un talento, con la consapevolezza, perchè Corvino lo sapeva, di aver ceduto uno dei miglior attaccanti italiani. Il fatto che avesse fatto 9 gol doveva essere un motivo di critica per noi tifosi ma non per gli addetti ai lavori ( Corvino Prandelli) che tutti i giorni vedevano allenarsi il ragazzo. Vi prego e prego tutti i tifosi veri che vogliano bene alla Fiorentina di non fare lo stesso errore con Montolivo. Non deve essere ceduto punto e basta! Sono leggermente inc…… perchè non accetto questa consapevolezza di cessione di Montolivo all’Inter.
Alessandro con orgoglio vero tifoso viola.
Febbraio 9th, 2011 alle 17:25
signori, mi sembra ci sia un pò di confusione:
Montolivo non è che lo diamo via: Montolivo VA via!!!
C’è la sua bella differenza e ci puoi fare poco
Mi pare che più di qualche utente non abbia chiaro come avvengono le compravendite dei cartellini, le scadenze, ecc, ecc
Febbraio 9th, 2011 alle 17:44
Qui non si tratta di non riconoscere le qualità calcistiche, si tratta di stabilirne il livello; e già in diversi post è stato evidenziato.
Possiamo schematizzare delle categorie:
i fuoriclasse: pochissimi. Di Stefano, Maradona, Pelè.
I campioni: sono molti. Da Crujff, a Platini, ad Antonio a tanti altri. Baggio lo metto a metà, tra i campioni e i fuoriclasse.
Gli ottimi giocatori: nella storia del calcio, un’infinità. Fra questi c’è Montolivo. Gli ottimi giocatori sono tutti sostituibili, anche Montolivo.
E poi vengono tutti gli altri: i buoni, i mediocri e così via…
La cessione di Montolivo ci fa specie perché la Fiore di campioni ne ha uno solo (e inaffidabile) e di ottimi giocatori giusto tre o quattro.
Febbraio 9th, 2011 alle 17:52
David se Montolivo andrà all’Inter penso proprio che farà tanta panca se un si da una svegliata quel ragazzo
Febbraio 9th, 2011 alle 18:08
Sono passati più di cento post, e la tua tesi, caro David, prende sempre più corpo. Solo noi capiamo il calcio.
E così c’è chi parla di Antognoni, di Baggio e di Rui Costa. Montolivo gioca tutt’altro, ripeto tutt’altro ruolo, quindi paragone sballato.
Il carattere? Mi sembra che abbia zittito il branco che lo fischiava, o no?
Il carisma? Beh è capitano perchè il gruppo l’ha votato.
Non è dinamico? qualcuno confonde la dinamicità con la velocità.
Mediamente nei quattro anni da titolare è stato il centrocampista con la più alta percentuale di palle recuperate, di metri percorsi, e fino all’anno scorso di gol fatti.
Andra via? Io spero di no. Personalmente spero in Riccardo il centro della Fiorentina futura.
Il mio omonimo post 37 è uno che si intende di calcio.
Febbraio 9th, 2011 alle 18:17
D’accordo con Zachini, la gente non riesce a collegare il cervello nel modo giusto, Montolivo VERRA’VENDUTO PERCHE’ E’ LUI (alla Duccio) che vuole andare via e quindi prima di farlo andare in scadenza e non prendere nulla verrà venduto a Giugno. Andrà a veder giocare il suo amico Pazzini (non sempre) e mi domando quando rientreranno tutti gli infortunati dell’Inter in che posizione giocherà?
Ma avete presente i giocatori nerazzurri chi sono? Sono peggio di Montolivo, che in tutti questi anni di Fiorentina avrà giocato bene non più di 10 volte?
Non sarà una grossa perdita.
La grossa perdita sarebbe se andessero via i Della Valle, Montolivo lo puoi sostituire ma i Della Valle no perchè non ci sono pretendenti.
Se cio accadesse preocupiamoci di andare a vedere un altro sport.
Quale? Le Bocce al Dopolavoro Ferroviario di via Paesiello.
Febbraio 9th, 2011 alle 18:20
Montolivo è il giocatore migliore che abbiamo. Serio, tecnicamente sopraffino, ottimo interditore, buon tiratore (anche se è poco freddo sotto porta), dedito alla causa viola. Per quel che mi riguarda lo vorrei a Firenze a vita. Però capisco anche chi non lo può vedere. Alla fine il calcio è più passione che razionalità e quando un giocatore non ti piace a pelle è difficile (quasi impossibile) farselo piacere. Io ad esempio non posso vedere Pazzini, sono stato felice quando se n’è andato e non lo rivorrei mai a Firenze. Intendiamoci, è un bravo ragazzo, simpatico e molto forte come attaccante, però calcisticamente non mi piace e anche se segnasse 100 gol a partita non cambierei idea.
Febbraio 9th, 2011 alle 18:28
RAGAZZI
il vero problema come sempre, e sopratutto da 2 anni a questa parte, NON E’ SE MONTOLIVO VA VIA O MENO, MA CASO MAI CHI VERREBBE AL SUO POSTO??!!
Con questo DS che abbiamo, ovvero l’autodefinitosi “re del mercato” negli ultimi anni abbiamo avuto subentri scarsi, scarsi, scarsi….
MA VI RENDETE CONTO che nella formazione ATTUALMENTE titolare giocherebbero: FREY PASQUAL GAMBERINI KROLDRUP MONTOLIVO DONADEL SANTANA MUTU e cioe’ 8/11 di quelli che c’erano anche 4 anni fa e che tutti i giocatori comprati nel frattempo sono stati “fallimenti” totali!?!? MA QUANTI SOLDI HA BUTTATO VIA?? Di quelli comprati negli ultimi 3 anni solo Gilardino e Vargas sarebbero titolari inamovibili…MA CHI C’HA PORTATO A FIRENZE IL RE DEL MERCATO??
Ed ecco il problema, parliamoci chiaramente: La Fiorentina con Montolivo non ha vinto nulla e quindi meno che nulla l’e’ nulla…un altro Montolivo avoglia te a ritrovarlo….solo che per come sono andate le cose fino ad ora (Comotto al posto di Ujfalusi, Felipe al posto di Dainelli, Bolatti al posto di Kuzmanovic, Bonazzoli al posto di Pazzini, Zanetti al posto di Liverani, Castillo al posto di Osvaldo etc..etc..) al posto di Montolivo chi arriverebbe??…I PAPABILI SONO:
– Giacomazzi (lecce)
– Gazzi (Bari)
– Tissone (Samp)
– Biondini (Cagliari)
oppure ancora
– Minchiovic, fenomeno 15enne del Partizan!!
CORVINO via via via…..
DANDI
Febbraio 9th, 2011 alle 18:32
Il problema non è tanto il 50% dei tifosi che non apprezza Montolivo quanto una mediocre società senza più capacità di investimento e di visione progettuale.
Ed è per questo che un buon centrocampista, ma non certamente un fuoriclasse, cederà alle lusinghe di altre società con altri budget e altri programmi.
Febbraio 9th, 2011 alle 19:08
SCUSA GUETTA,ma paragonare l’uomo Montolivo a l’uomo Rui Costa,mi pare perlomeno azzardato! A prescindere dalla classe superiore del portoghese,è proprio il paragone con il personagggio che non regge. Il tremabondo centrocampista di Caravaggio,all’ormai bell’età di anni 26 deve ancora dimostrare di che pasta è fatto,il buon Rui alla sua età era già un giocatore di fama e ancor più di resa importante. Che poi,ad oggi,di mezze ali in giro ci sia poco siamo tutti d’accordo,dunque avanti con Montolivo. però,vedi Guetta,un capitano di una squadra lo voglio vedere morire sul campo,riprendere i compagni,incitarli e dare lui per primo l’esempio. Tutte cose alle quali mai ci ha abituato. Salvo il fatto che abbia giocato infortunato per lungo tempo (gli rendo merito..) tuttavia dal suo rientro,anche con tutte le scusanti dovute ad un certo tipo di recupero fisico,non vedo in lui il “sacro fuoco” di colui che le partite si deve provare a vincerle a tutti i costi. E’ sicuramente un buon giocatore,a prescindere di quanto a Firenze si capisce di calcio,ma non ha certamente la stoffa del leader. Spero vivamente mi smentisca appena recupera sul piano fisici,sarei felicissimo di essermi sbagliato. Su Cerci stendiamo un pietoso velo,il poveretto,oltre ad essere irritante e scarso,ha il peccato originale di essr stato acquistato dal corvo a peso d’oro,e questo te li fà ancor più girare…Salvate il soldato Alessio,ma dopo tenetelo in panchina,anzi meglio,legatelo direttamente in tribuna fino alla fine di questa farsa che si chiama campionato ….Ah,un’altra cosa,se,e dico se,il Monto vuole continuare ha fare il capitano a Firenze (invece che la comparsa di una strisciata..)meglio che si affretti a ricucire con i tifosi che con la storia del contratto iniziano ad essere stanchi. Giusto che ci pensi,ci mancherebbe,ma tra le dichiarazioni di Corvino e quelle del ragazzo,le cose vanno per le lunghe. Chiarezza please,UdF
Febbraio 9th, 2011 alle 19:21
X Zachini.
Zachini, Montolivo lo abbiamo dato via nel momento in cui ci siamo messi prima del mondiale a tirare la corda per 100.000 euro con quello che era il capitano della Fiorentina di allora e con quello della Nazionale di domani.
Febbraio 9th, 2011 alle 19:21
peccato che il blog quindici anni fa non c’era! sarebbe stato divertente rileggere i commenti sul venticinquenne rui costa che veniva contestato dai soliti professori del calcio. l’annata in cui ranieri lo toglieva sempre qualcuno se la ricorda? si udivano gli stessi brusii che accompagnano se giocate di cerci. poi manuel è esploso ed è entrato definitivamente nel cuori di tutti, ma gli hanno rotto le palle per anni. ma anche addirittura ad antognoni, quando l’anno della scudetto sfiorato si infortunò alla testa, c’era chi diceva che era meglio miani! questa è firenze e questi sono i tifosi della fiorentina.montolivo è un signor giocatore, io spero e in fondo credo che resti, ma se va via va ad una big, quindi anche chi se ne intende veramente crede che riccardo sia uno da prima fascia. a firenze qualcuno lo chiama dormolivo..
Febbraio 9th, 2011 alle 19:46
Questa volta ti arrampichi sugli specchi…se lo vogliono a Milano, se lo comprano e fatta finita, come sempre quando si vuole un giocatore della Fiorentina nell’era Della Valle (Toni,Melo, Hujfalusi,ecc ecc). Se non lo comprano, è perchè non lo vogliono. Se gioca in Nazionale, di questi tempi e con questa pochezza, non e’ certo un merito, vedi Sirigu, Cossu, De Silvestri e via dicendo. Finisco dicendo che il tuo paragone con Rui Costa e’ una via di mezzo tra il paradossale e l’umoristico involontario
Febbraio 9th, 2011 alle 19:47
Accostare montolivo a RUI COSTA è folle.
montolivo è un giocatore medio, che se fosse arrivato con le credenziali di essere un buon centrocampista invece che come “nuovo Antognoni”, sarebbe trattato come Donadel, D’Agostino o qualunque altro giocatore.
Ha 26 anni e ancora parliamo di talento che deve esplodere.
A 26 anni un giocatore è nel pieno della carriera, se andrà all’inter, farà probabilmente bella figura, del resto a meno che non ci vada uno scarpone clamoroso, chiunque riesce a ben figurare in certe squadre.
Come già detto da qualcuno, nell’inter hanno giocato giocatori non certo straordinari come Quaresma e Muntari, Biabiany ha segnato nella finale del Mondiale per Club.
Al momento nell’inter gioca titolare Kharja.
In Italia vinci, ma quando vai a giocare con Barcellona, Manchester United ecc. non bastano i Montolivo e i Kharja, servono almeno i Cambiasso e gli Zanetti.
Sul fatto che sia stabilmente in nazionale, la spiegazione purtroppo è semplice, siamo nel momento più basso di sempre o quasi.
Sono stabilmente convocati Astori, Bonucci, Palombo, Mauri, Criscito.
Pur non essendo un estimatore di Montolivo, non lo cambierei con Mauri o Palombo.
Inoltre, il problema è che è il capitano, il peggiore che io ricordi.
Un capitano che non ama la maglia, che sembra che si sia già promesso ad una squadra, e che quindi non vuole rinnovare il contratto, che capitano è?
La Fiorentina ha bisogno di essere rifondata con persone che giochino e lottino per la maglia.
RISPOSTA
Per e per tutti quelli che non hanno capito: il riferimento a Rui Costa è stato fatto solo per l’identica generosità di andare in campo pur essendo mezzi rotti, chiaro?
David
Febbraio 9th, 2011 alle 19:49
buona sera, non ho avuto modo di leggere tutti i post ma voorei fare una domanda: che fine a fatto “segnamai”?
Salute e forza viola
Febbraio 9th, 2011 alle 19:59
Semplicemente Montolivo andrà all’Inter perchè
là vincerà molto di più che a stare qua.
Oltre ad avere un ingaggio almeno tre volte quello percepito qua.
Onestamente perchè dovrebbe rimanere a Firenze, per la qualificazione in Europa League come traguardo massimo.
Febbraio 9th, 2011 alle 20:01
chi dice che Montolivo è infamato perché non ha ancora rinnovato il contratto ha la memoria molto corta o è in malafede. Montolivo è criticato da sempre dagli intenditori di calcio de’ noartri, gli stessi che hanno martoriato Pazzini e si stracciavano le vesti per un’eventuale Felipe Melo…
poi Montolivo se ne andrà e la colpa sarà solo sua “ché è un mercenario” e “quando torna solo fischi”… per me se va in una squadra dove può vincere qualcosa e dove non ci sono tifosi che lo infamano un giorno sì e l’altro pure fa proprio bene. alla faccia degli intenditori.
Febbraio 9th, 2011 alle 20:02
*correggo*
per un’eventuale CESSIONE di Felipe Melo
Febbraio 9th, 2011 alle 20:28
primo chi critica Montolivo non capisce niente di calcio
secondo Montolivo va via da firenze perchè come Pazzini va a Milano sponda neroazzura perchè non abbiamo i soldi, siamo come il Lecce degli anni 90 corvino è stato chiaro
compriamo giocatori in scadenza a 4 mln e vendiamo sottocosto Montolivo che non rinnova il contratto.
grandi dv grande corvino
Febbraio 9th, 2011 alle 20:50
Questo è un off topic, ma non poi tanto: stasera ascoltavo Radio Blu e durante la sua telefonata pensavo “come mai avendo a disposizione un Salica non abbiamo messo lui in attesa del ritorno di Andrea?” Magari faccio parte di una minoranza che la pensa così ma gradirei il tuo parere.
RISPOSTA
Perché ormai fa un altro lavoro, fuori dal gruppo, un bacio,
David
Febbraio 9th, 2011 alle 21:04
Milano sarebbe la città ideale , per Montolivo visto che finalmente giocherebbe in una delle squadre piu grosse del mondo ma SOPRATUTTO LA SUA FIDANZATA SAREBBE NELLA CAPITALE DELLA MODA,T.V. & porcaii vari..
Secondo me la fidanzata di Montolivo è un particolare da non sottovalutare…
Grande riga al pentasport, se i giocatori attuali avessero la metà della tua passione per laviola saremmo al posto del Napoli.
Febbraio 9th, 2011 alle 21:28
x Zachini
come mai Montolivo vuole andare via da Firenze?
Come mai Vargas vuole andare via da Firenze?
Come mai Gialrdino vuole andare via da Firenze?
Come mai Donadel vuole restare a Firenze?
Come mai anche Santana che sta facendo un campionato no buono, ma decente visti gli ultimi, non sa se vorrà restare a firenze?
Quando cominceremo a sentire giocatori del loro livello o superiore che fanno carte false per VENIRE a Firenze?
Qualcuno ha scritto che l’importante è che non vadano via i DDV perchè lui sa (probabilmente ha rappoorti stretti con tutti gli industriali europei, asiatici, arabi ecc. ecc.) che non c’è nessun altro che prenderebbe la nostra Viola.
Ma io dico, ma dove si vuole andare con gente che scrive e quindi pensa in questo modo.
le cose sono due, ho hanno la palla di vetro e consocono il futuro o sparano delle grandissime stronzate alla ndo coio coio.
Per me possono andare via tutti e arrivare tutti tanto non si vince e non si vincerà mai un cazzo con questa proprietà qui ve lo volete mettere nella testa?
Se poi qualcuno è contento di lottare per il niente faccia come crede ma smetta di fare il veggente.
Alessandro
Febbraio 9th, 2011 alle 21:29
Vedi Davide,la questione è molto semplice.Montolivo per me è un buon giocatore.Diciamo più che un buon giocatore?Il fatto è che il ragazzo ha scarsa peronalità e introdotto accanto a compagni “tosti” si esalta,al contrario accanto a compagni modesti quali i nostri si “adatta”….con le conseguenze di essere raramente incisivo.Il fatto poi di essere chiamato in nazionale con la pochezza generazionale di ora la dice lunga.Dico questa e la chiudo:Antognoni ha dovuto convivere con Fiorentine assai scarse ma si vedeva che lui con la sua personalità spiccava.Tutto qui.Poi se rimane meglio, ma non è per ora la meraviglia che l’altro 50%vorrebbe farlo passare.Alessandro
Febbraio 9th, 2011 alle 21:30
Montolivo scarso e no stasera gioca titolare in nazionale, unico giocatore viola!!!
Credo che la gestione del suo rinnovo sia stata ridicola con l’apice massimo prima dei mondiali con la storia dei 100.000€.
Penso che se davvero la società vuol dare un senso al nostro futuro Montolivo sia il primo giocatore da tenere e su di lui impostare un nuovo discorso, altrimenti sarà un ulterio segno di scivolamente verso un misero anonimato calcistico nella parte destra della classifica!!!
Febbraio 9th, 2011 alle 21:34
PER MFRANZ 121
TE SI CHE SEI UN INENDITORE!
Hai ragione: Baggio, Antonio e Rui non solo erano di un altro ruolo, erano addirittura di un altro pianeta!
Si parla di “numeri 1”, di leader, di calciatori che fanno la differenza, quindi non si parla di Montolivo.
Hai proprio ragione: paragone semplicemente assurdo!
Febbraio 9th, 2011 alle 21:50
Giusto David!!!
Se dovesse partire davvero per la storia dei 100000 euro sarebbe la pietra tombale sul “trio drombo” Pantaleo Mencucci Cognini…
Forza Viola
Febbraio 9th, 2011 alle 21:59
Sul Montolivo grande giocatore siamo d’accordo, il fatto però è che lui non vuole (al momento) rinnovare il contratto.
Corvino ha fatto bene a premunirsi con D’Agostino e comunque se due sanno giocare al calcio il modo di coesistere lo trovano senza problemi (vedi Liverani – Montolivo). Se non vuole stare però lo dica subito e a giugno al miglior offerente, si ricordi però che a Milano la fascia non la piglia di sicuro e forse fa la fine di Toldo e Rui Costa con più panchina che in campo.
Febbraio 9th, 2011 alle 23:00
Ma questa sera l’italia di Prandelli non doveva fare la melina alla Germania?Montolivo non doveva fare tipo 7/8 assist?Pazzini non doveva fare dai 100 ai 103 gol?David Guetta ma questa mania di persecuzione da parte dei giornalisti fiorentini a cosa è dovuto?
RISPOSTA
Di cosa stai parlando?
Febbraio 9th, 2011 alle 23:18
caro david non sono daccordo con te montolivo se gioca come stasera (nazionale) e nelle ultime partite con la fiorentina andrà anche a milano ma si farà molta tribuna da questa situazione si deve togliere lui ma ci vuole carattere e personalità cosa che a dimostrato poco in questi anni se vuole vedere come si stà in campo si guardi camporese che ha 2 palle cosi…
Febbraio 9th, 2011 alle 23:33
Io non stravedo per Montolivo,anzi ammetto che sono tra quelli che spesso si incavolano vedendolo giocare.Però riconosco che probabilmente anzi di sicuro,sto prendendo un abbaglio,visto che se lui se ne va,è per andare in una grossa squadra.Quindi o sono dei rincoglioniti quelli che lo compreranno o io ci capisco davvero il giusto e ovviamente la risposta esatta è la seconda.Però bisogna anche dire che Rui,per non parlare del Capitano erano su un altro pianeta per piglio e personalità in campo.E’altrettanto vero quello ricordato da alcuni,che a Firenze,nell’anno del furto con scasso da parte dei gobbi,c’era chi sosteneva che era meglio Miani di Antonio.Beh,credo proprio,anche se non c’è la controprova,che con Antognoni in campo,ai gobbi non sarebbe bastato rubare e forse il terzo scudetto l’avremmo davvero vinto,altro che Miani,che fece comunque un grandissimo campionato.Questo per dire che a Firenze si va avanti molto a “fittonate”.Perciò,tornando a Montolivo,che non sarà Rui nè tantomeno Antognoni e per il quale,ripeto,non stravedo,dico di tenercelo stretto,perchè dopo lo rimpiangiamo.Il problema è che a questo punto dipende da lui e se può andare a giocare in una big per più soldi,è evidente come andrà a finire.L’importante è non farci trovare spiazzati,come troppo spesso è successo in questi ultimi tempi e trovare un giocatore funzionale al gioco che il nuovo(speriamo)allenatore vorrà fare,anche se sarà meno forte di Montolivo.Come al solito,se ci sarà chiarezza e unità di intenti in società, verranno fatte le scelte giuste,altrimenti se ognuno prende la propria strada,ci aspetteranno periodi neri.
Febbraio 9th, 2011 alle 23:39
viva, viva san tafazzi protettore della tifoseria.
Febbraio 9th, 2011 alle 23:51
per Rocco 127
…mi fa piacere che tu creda ancora alle favole…-magari lo hai letto su F.it
ho detto tutto…
per Galleno 138
non succedera’ mai, pensavo fosse palese, pensavo tu ci capissi qualche csa in fatto di diritti televisivi, stipendi, ecc, ecc..
e poi venire a Firenze dove non c’è piu? manco la tifoseria?
Dove si critica per partito preso?
Ma chi ci crediamo di essere?? siamo solo dei bottegai.
carte false…fammi il piacere ed apri gli occhi sul mondo del calcio…
zachini
Febbraio 10th, 2011 alle 00:14
Io probabilmente di calcio e di campioni non ci capirò niente, ma guarda caso, le milanesi, il nostro presunto campione, lo vogliono prendere gratis….. E le ricchissime squadre governate dagli sceicchi, possibile che non si frughino per un campione di questo calibro?
O guetta, quest’articolo, tu l’hai voluto scrivere troppo in fretta…
Febbraio 10th, 2011 alle 00:26
son sempre io….
Ma perchè ora fate tutti i professoroni… Pazzini a Firenze gli ultimi 2 anni era un disastro, non è un problema di criticoni, sono fatti.
Se uno non fa goal nemmeno a porta vuota, cosa gli devi dire, bravo? O è colpa sua o sarà colpa di chi lo fà giocare, ma cosa c’entra dare la colpa ai tifosi, vi sembrano criticoni i fiorentini?
Forse sarebbe il caso di smettere di parlare per presa di posizione, ma lo vedete cosa fanno i tifosi di TUTTE le altre squadre, quando perdono 4 partite di fila? NOI è 1 anno che si perde, e s’è attaccato 2 striscioni sui cancelli allo stadio… Ma prima di dire sempre le solite cose, confrontarsi con i REALI FATTI sarebbe utile…. scusate lo sfogo.
Febbraio 10th, 2011 alle 00:28
mi dispiace david,ma io faccio parte di un altra percentuale,che ha ritenuto Montolivo,un giocatore troppo discontinuo per 4 anni,poi l’anno scorso,mi sono ricreduto.Poi bisogna dire che quest’anno apparte la caviglia,il signorino capitano,non ne ha imbroccata una…invece direi,accaniamoci un po’ meno su cerci,che sembra che si perda perche’ gioca lui…ieri ho dato uno sguardo a i suoi gol segnati a pisa…li si correva pero’…
Febbraio 10th, 2011 alle 00:29
Che Montolivo stia in panchina per i suoi recenti contatti con l’inter ? E che la società sappia già di non poter contare più su di lui ? (mi metto nei panni di questa sciagurata società che non gestisce le situazioni per me giocherebbe zoppo sia chiaro)
E’ sicuramente uno dei meglio che abbiamo ed è irrispettoso nei suoi confronti criticarlo dopo che ha giocato zoppo 2 mesi (ed era evidente a tutti) !!
Febbraio 10th, 2011 alle 01:45
Concordo su tutto con te! A proposito..Bellissima la serata con Riganò! Che personaggio!
Febbraio 10th, 2011 alle 02:13
sì infatti con Montolivo titolare la nazionale non ha passato il turno eliminatorio ai mondiali contro Paraguay e Slovacchia. Non che fosse solo demerito suo ci mancherebbe. Resto della mia opinione. Buon giocatore, quando è al meglio più che buono, ma non ottimo nè tantomeno campione. Non è De Rossi, non è Gerard, non è Cambiasso Per di più non mi pare attaccato alla maglia se non rinnova .E lasciamo stare Antognoni che oltre a essere due categorie sopra, è pure rimasto sempre a Firenze con squadre peggiori di quella attuale.
Febbraio 10th, 2011 alle 06:14
2 parole 2:
buon giocatore ma molto probabilmente poco funzionale al centrocampo viola e caratterialmente poco incline alla “lotta”.
Giocatore che non è mai esploso anche se tecnicamente valido. Intendersi o meno di calcio ?? Beh, son quelli che lo paragonano ad Antognoni e Rui Costa che dovrebbero rendersi conto che il calcio non fa per loro. Saluti.
Febbraio 10th, 2011 alle 08:10
Ho visto solo il primo tempo di Germania Italia e Montolivo ha fatto pena!!!
Non giudico il secondo tempo perchè non l’ho visto
Febbraio 10th, 2011 alle 08:35
Forse non capisce nulla di calcio anche Fabrizio Bocca de La Repubblica; o forse è fiorentino anche lui. Nelle pagelle alla partita della Nazionale scrive: “Passata la fase della promessa ci vorrebbe quella della concretezza. Lui rimane sempre a metà.
Febbraio 10th, 2011 alle 09:40
Buongiorno e bentrovati a tutti.
Qui non si discutono le qualità del giocatore che non ho mai nascosto di apprezzare, ma la sua professionalità dimostrata in campo negli ultimi tempi.
Domanda: che differenza di condizione passava tra il Montolivo visto a “Lazio” e quello visto nel secondo tempo contro il Genoa?
Vogliamo dire che nell’arco di tre giorni (3 GIORNI e non 3 MESI), Montolivo si è scordato dei dolori alla caviglia e improvvisamente ha deciso di mettere di nuovo la “gambina” nei contrasti e costruire gioco come nei tempi migliori e soprattutto di CORRERE PER 90 MALEDETTI MINUTI?
Non ci pigliamo cordialmente per le mele, suvvia…
Io son tra quelli che a suo tempo hanno avuto problemi molto seri e che probabilmente avevano bisogno di un oculista e anche di uno psicanalista, perché a me certi lanci del buon Riccardo e non l’ho mai dato a nascondere, ricordavano Antognoni, ma sono anche tra quelli che oggi obiettivamente dicono che il signor Montolivo fa incazzare e parecchio, perché PALESEMENTE si sta preservando per gli anni a venire (e il conseguente nuovo contratto in altra sede) e non sta onorando la maglia che veste attualmente, per giunta “adornata” da una fascia sul braccio, che gli è stata affidata come qualcuno ha scritto dai suoi compagni di squadra e che non è esattamente un semplice decoro, ma un “grado” che dovrebbe fargli pensare di dare TUTTO fino all’ultimo minuto di permanenza a Firenze nonostante le “sirene” cantino sinuose e provocanti al suo cospetto.
E se questo è il giocatore che deve restare in maglia Viola, allora che se ne vada pure all’Inter o dove vuole…
Io sono abituato a vedere ben altri tipi di “cuore” nei calciatori e dico: largo ai giovani di belle speranze e largo a chi avrà il coraggio di responsabilizzarli e di metterli in campo e soprattutto a chi avrà la passione e il talento di andarli a scoprire a due passi da casa nei campi di periferia e non a migliaia di chilometri da Firenze a cifre stratosferiche.
Ultima nota…
Ieri ho avuto il piacere di ascoltare l’intervista a Camporese ed è stato un piacere sentire quell’entusiasmo, quell’umiltà, misti a simpatica, innocente scaltrezza, che sono mancati ai giocatori più esperti di questa angosciante annata calcistica Viola.
Sentire poi la cadenza pisana con la quale parlava, mi ha messo addosso tanta nostalgia e subito mi è tornata alla mente l’espressione bonaria del volto di Darione Dainelli, ultimo vero leader insieme a “Martino” Jorgensen di questa squadra ormai al capolinea di un ciclo Viola, che ha divertito e appassionato tutti (tranne pochissimi prevenuti a prescindere) in Italia e all’estero.
Checché ne dicano coloro che parlano coi giocatori (io sono un umile corriere che parla solo con clienti e fornitori), RIFONDARE e SALVARE quel poco che c’è da salvare dev’essere l’imperativo comune di tutti, addetti ai lavori e tifosi.
Un saluto.
L’Antigufo
P.S. Marco T. del 21, come tu fai a sapere che c’avevo bisogno dell’oculista e che mi son fatto da poco gli occhiali per vedere da vicino?… brutto veleno che un te se’ attro!… 😀
Febbraio 10th, 2011 alle 09:44
Dopo 160 commenti possiamo iniziare lo spoglio dei voti.
A Montolivo e’ stato espresso pieno gradimento in una piccola minoranza di appassionati,mentre grande preponderanza hanno avuto i commenti di insoddisfazione ,lieve o in taluni casi assai marcata.
Alla luce di questi dati oggettivi possiamo dire che il calciatore in questione non gode dell’appoggio del pubblico Viola.
Se ne faccia una ragione, e tragga le conclusioni,le cause e gli effetti.
Mi e’ gradito porgergli i migliori auguri di buon viaggio.
immonda bestia
Febbraio 10th, 2011 alle 11:16
buon giorno a tutti
avete visto montolivo anche ieri in nazionale, solito non gioco ,secondo me e’ stato il peggiore.
comunque forza viola, magari con giocatori piu’ bravi di montolivo
beppe da livorno
Febbraio 10th, 2011 alle 11:22
Dimentichi la pochezza della Nazionale Italiana di questi ultimi 2 anni. In questa nazionale uno scarso e incompleto come Montolivo ci può stare.
Febbraio 10th, 2011 alle 11:37
Montolivo se ne andrà di sicuro da Firenze. Qui si critica, si insulta giocatori che poi vanno ad avere successi da altre parti, così poi possiamo dare la colpa alla Società (a Corvino e i della Valle) di aver venduto i nostri pezzi migliori.
Febbraio 10th, 2011 alle 12:09
Montolivo è un giocatore mediocre stop …ho molti amici interisti non ce ne è uno che lo vuole.
Febbraio 10th, 2011 alle 12:14
scusa David ma non sono d’accordo con te ,ti ho sentito ieri sera al pentasport,eri molto dalla parte di Montolivo ma anche ieri sera ti sembra che abbia fatto qualcosa di importante il Caravaggio! io penso che chi vuole giocare con entusiasmo a Firenze ben rimanga altrimenti…….ho pianto per Baggio per Batistuta non credo lo farò per Montolivo.ciao.
Febbraio 10th, 2011 alle 12:34
A Montolivo e’ stato espresso pieno gradimento in una piccola minoranza di appassionati,mentre grande preponderanza hanno avuto i commenti di insoddisfazione, lieve o in taluni casi assai marcata.
ecco, basta che poi questa grande preponderanza non ci venga a stracciare le p…e dicendo che Corvino si è fatto scappare Montolivo.
Ah, che poi si vedrà quanta tribuna farà all’inter (se ci va), secondo me poca, come ne farà poca quell’altro “brocco” di Pazzini. Ma non c’è problema, tanto a Firenze vengono Pelé e Maradona… sì, perché gli piace il lampredotto.
Febbraio 10th, 2011 alle 12:54
Spero che vada via.
in questi anni non ha convinto, non è adatto per il nostro centrocampo non ha a mio avviso personalità, non mi esalta e mai lo farà, è lento, spento e troppo spesso prevedibile i pochi guizzi che ha avuto non bastano, anche in nazionale non ho mai visto nulla di eccellente ….. (e non vuol dire che se viene convocato allora è un campione, vedi la recente figura dell’italia ai mondiali)i campioni ce ne sono tanti spesso neanche considerati dalla nazionale.
no solo un buon giocatore, con qualcosa in più se aiutato da altri.Se va all’inter beh… Buona fortuna!e avanti il prossimo.
Febbraio 10th, 2011 alle 13:05
finiremo per rimpiangere montolivo insieme ai vari pazzini, balzaretti, maggio ecc. criticati ingiustamente dal pubblico fiorentino capace di esprimere solamente giudizi di pancia e non di testa come abbiamo fatto in passato con santana, come facciamo attualmente per montolivo, cerci, liajc, corvino e i DV.
Febbraio 10th, 2011 alle 14:38
Ultimamente non ti và bene nulla Davide, l’allenatore non dà gioco, i cambi gli sbaglia, le panchine pure, la società difetta coi propri tesserati, corvino prende solo cessi, della valle non spende, non sono chiari hanno persino fatto disinnamorare il pubblico e poi? Che t’hanno rubato pure la merenda? I conti si faranno alla fine, io vado allo stadio a sostenere la squadra sempre.
RISPOSTA
Non leggi e non ascolti bene, mi spiace, ma è un problema tuo non mio: i Della Valle hanno investito, ma speso male, Corvino ha sbagliato le ultime due campagne acquisti invernali ed estive, Mihajlovic è al di sotto della sufficienza per quello visto finora.
Questo è ciò che penso, sbaglio?
Ti è piaciuta la Fiorentina da un anno in qua?
No, spiegamelo, perché sono curioso
Febbraio 10th, 2011 alle 14:57
Antigufo, invece degli occhiali nuovi, perchè non ti compri quel Fiat Fiorino che ieri era su tutti i giornali fotografato da un autovelox su una statale a 1070 km orari ?
Tu diventeresti il Mad Max dei corrieri,un uomo da un milione di dollari .
Immonda bestia
Febbraio 10th, 2011 alle 16:15
Provocatore d’un Guetta!
Montolivo non è scarso in assoluto, allora cosa diremmo di Donadel, ha le qualità che a prima vista cerchiamo in una mezzala, però si è rivelato un giocatore deludente rispetto a quanto dimostrava a 19-20 anni nell’ Atalanta: corsa a testa alta, dribbling, tiro in porta, iniziativa. Cioè le caratteristiche che ce lo facevano in prospettiva dipingere come un grande centrocampista.
Adesso, a 26 anni, lo possiamo giudicare per quello che è, la corsa elegante esiste sempre, ma si nasconde, non prende iniziative (tira le punizioni, i rigori?), copricchia, non si presenta al tiro nella giusta posizione. La partita di ieri sera contro la Germania è stata dimostrativa in questo senso: dà del tu alla palla, ma purtoppo del lei alla partita.
Lo vedrei volentieri a Milano, poi ne riparliamo. Il paragone con Cerci non mi sembra equilibrato: Cerci è un dribblomane involuto, fine a se stesso, a Firenze piace come piacciono i ragazzoni al circolino sotto casa, un pò grulli, ma innocui, Montolivo è comunque un giocatore di calcio.
Poi per favore basta con la connivenza gistificazionista giornalisti-giocatori: se Montolivo stava male, che si fosse operato prima, altrimenti nessuna scusa.
Ieri sera stava bene di salute: le è piaciuto forse contro la Germania?
Febbraio 10th, 2011 alle 18:25
Eh eh eh eh eh Immonda…
M’accontento dei 920 Km/h che mi offre il mio Ford Transit TDCI cassonato, con i quali sfreccio sulla SR69 che da S. Clemente porta fino al casello di Incisa, passando per Leccio e attraverso gli “effluvi” del Gruppo Alimentare.
Attro che Mad Max caro Antonello…
Certe volte mi tocca superare anche la barriera dell’ora esatta.
Un saluto.
L’Antigufo
Febbraio 10th, 2011 alle 18:53
Montolivo e’ da sempre un mezzo giocatore.Vent’anni fa sarebbe stato un giocatore da serie b , oggi veste addirittura la maglia della nazionale perche’ ( tranne rari casi ) la serie A esprime un calcio altamente mediocre . A Firenze e’ passato di meglio .. perfino Maiellaro
Febbraio 10th, 2011 alle 18:57
Sai dove è il problema? che oggi va di moda il giocatore genio e sregolatezza. Uno pulito e perbene come Montolivo non piace a nessuno. Nessuno però si ricorda che Cesare non prescindeva mai dalla sua presenza in campo. Lo ha fatto giocare sempre e lui non si è mai tirato indietro. Io non so cosa si intenda per leader. Se per leader si intende colui che urla e sbraita in campo come fa Gattuso allora Riccardo non è un leader. Se invece si pensa che essere leader significa dare sempre il meglio di se, non tirarsi mai indietro anche quando la forma fisica ti costringe a prestazioni non brillanti, rispondere con serenità, pacatezza ed educazione anche a chi ti fa una critica, allora Montolivo lo è. Ma oggi se non si urla e si è volgari e pieni di tatuaggi purtroppo non si va da nessuna parte.Vedi lui è uno di quei giocatori che c’è anche quando non si vede: ed esserci è l’unica cosa che conta. Purtroppo paga il prezzo di essere un ragazzo di Prandelli.
Febbraio 10th, 2011 alle 19:05
Oh Immondo,
ma da quando in qua ti appiattisci sulla maggioranza ?
Una volta eri un bastian contrario con piglio acerrimo, ora basta che 160 voti siano contrari a MOntolivo che gli pagheresti il biglietto di sola andata.
Ma sei sicuro che in giro ci sia un centrocampista migliore e che, soprattutto, lo trovi Corvino e sia disposto a venire a Firenze ?
Pensi che lo possa sostituire D’Agostino che ha un raggio d’azione di dieci metri ?
Con questa proprietà e questo DS, mi sembra una scommessa troppo rischiosa; certo, un fenomeno non è ma io me lo terrei caro.
Febbraio 10th, 2011 alle 19:16
è vero Maledetto (174)
Su Montolivo….
Immondo berlusconiano!!!!!!!!!
ah ah ah
un saluto ad Antonello
Febbraio 10th, 2011 alle 22:00
X Zachini.
Comincia a leggere le interviste prima di parlare a vanvera.
Febbraio 10th, 2011 alle 22:02
X Zachini.
Tieni fenomeno, leggiti le interviste e levati il prosciutto dagli occhi.
http://www.lanazione.it/firenze/sport/calcio/2010/09/03/379462-corvino_montolivo_prendiamo_atto_nuova_situazione.shtml
E la prossima volta cerca di essere più educato.
Febbraio 10th, 2011 alle 22:37
Guetta,ma te lo ricordi quando Antognoni era il male della Fiorentina?Quando Baggio era bravo ma….Quando Toldo bastava toccasse il primo pallone e partivano i fischi….Questa era Firenze anni fa,non sembra cambiato molto nonostante gli anni.Tutto e’ ciclico ma in questa citta’ ancora di piu’.Da Dante in poi,prima si mandano via poi gli si fa il monumento.
Febbraio 11th, 2011 alle 00:23
Caro Guetta, non bestemmiare!!!
Il paragone con Rui Costa non esiste!
Montolivo è un portatore d’acqua coi piedi buoni. Punto. E quotato perche il campionato italiano subisce un periodo di pessima qualità calcistica.
RISPOSTA
Mi sembri un po’ agitato, forse è l’ora: riposati e poi sarai un po’ più sereno.
In questo modo leggerai meglio quello che ho scritto: il paragone è solo nel giocare mezzo rotto, ma se ancora non riesci a capire ti faccio un disegnino.
Febbraio 11th, 2011 alle 08:24
Il problema è che ha Firenze ci sono troppi intenditori di calcio, si innamorano di Mutu e fischiano un professionista serio come Montolivo che non sarà Gerard ma non è neppure un Bolatti, accadrà com con Pazzini, fischiato in alcune partite e poi ora rimpianto, oppure come l’Inter con Pirlo e Seedorf prima scaricati e poi rimpianti quando hanno fatto la fortuna del Milan.
Concordo al 100 % con il post 178, il problema è a monte.
Certo se a Montolivo gli propongono un bel contratto e a Firenze sente questa sfiducia e questi brusii ogni volta che tocca la palla fa bene ad andare da un’altra parte dove di sicuro sarà stimato di più da tifosi e società.
Quando avevo 7/8 anni, cioè negli anni ’70 sentivo dire hai tifosi anziani:” il problema della Fiorentina non è la squdra o la società ma i Fiorentini !”, io non capivo cosa voleva dire, però ora capisco che il problema è sempre lo stesso !!!
Comunque ha fine hanno i DV vendono la società a Zamparini o a Preziosi e quel punto tutti saranno felici. !!
FORZA ORA E SEMPRE VIOLA.
Febbraio 11th, 2011 alle 09:13
oh Rocco 177
Via ora sarei stato maleducato perchè ho detto che credi alle favole…???
Onestamente non mi pareva (a me e qualcun altro ci infamano di brutto con offese serie da quel dì), se però fosse allora mi scuso, anche se sinceramente non riesco proprio a vedere maleducazione se non una leggere ironia che è un pò la base del blog.
Comunque, le interviste le conosco benissimo, compresa quella li, e ti ripeto che se tu credi alle favole…
Quanto pensi sia vero di quello che leggiamo sullo soport ed in genere??
pensi davvero che Corvino abbia provato a riprendersi Osvaldo…??
Beh, io scremo molto, ma veramente tanto …
ciao
zachini
Febbraio 11th, 2011 alle 09:35
Maladetto e Zachini,
amici, sia chiaro, io non venderei mai il Sor Montolivo.
Per un semplice motivo.
Con la nuova politica di autofinanziamento si venderebbe un onesto cavallo da scuola d’equitazione per ricomprare un ronzino da macello.
Sarebbe, e passo dalla carne alla lamiera come vendere una Opel Zafira con 50.000 chilometri tenuta benino per dover poi ricomprare una fiat Bravo turbodiesel euro 3 con gli iniettori da rifare.
Ci si rimette.
No, no, va tenuto.
E poi sennò la foto di Antognoni sulla scrivania chi me la spolvera una volta al mese ?
Lo sapete, l’argento è noioso, , si ossida , anche se quell’odore acre mi riempie di calma, di tempo immobile, come novecento che si rifiuta di trapassare nel terzo millennio.
Ma piuttosto….
Segnalo che nell’altro sito Fiorentina dove pure si trattava ieri il gradimento su Montolivo, il medesimo è stato fatto a pezzi.
Si sa, di là scherzan poco.
Qui invece ci si diletta, si fanno degustazioni culturali , si evince, si presume, si discorre con gli occhiali con la cordicella e il soft drink in mano, altoparlanti invisibili mandano vecchi brani dei Beatles, alle pareti vecchie foto dei miti Viola in un bianco e nero seppiato, insomma,
trattasi d’ambiente d’Essai.
Non c’è neppure l’aria condizionata , che fa tanto grandi magazzini.
C’è una grande pala sul soffitto, la ventola si cara a Hemingway.
D’estate gira lentamente, imperterrita affetta i fili di fumo dei sigari che ardiscono innalzarsi.
Mi è caro questo posto,mi sono cari i compagni.
Immonda Bestia
Febbraio 11th, 2011 alle 10:42
X Zachini
Non c’è bisogno di scusarsi. Gli scazzi capitano ci mancherebbe. Solo la prossima volta se magari mi argomenti sono più felice e il dibattito ne guadagna.
In merito a quanto detto, capisco che abbiamo punti di vista diversi, anche se credimi che su altri coincidono.
A rileggerti.
Febbraio 11th, 2011 alle 12:10
Caro Immondo (182)
T’ho beccato il finale LEOPARDIANO… speravi di farla franca, ah ah ah, quindi il Blog è un pò il nostro “ermo colle”, ed internet la “siepe” che ci permette di discutere ma non di vederci…??
Ci può stare Immondo… sono “infinitamente” d’accordo
Rocco (183)
mi fa molto piacere,
ciao
e forza viola
Febbraio 11th, 2011 alle 17:50
Faccio parte di quel 50% che non puo’ piu’ vedere Montolivo in campo a rallentare il gioco.
Sicuramente non capiro’ nulla di calcio, ma questo ragazzo a mio avviso e’ uno de i+ sopravvalutati degli ultimi anni….
Speravo di sbagliarmi, ma ogni volta che lo vedo , non e’ MAI
Febbraio 11th, 2011 alle 17:52
decisivo, mai che faccia qualcosa d’importante per la squadra…..
L’ultima volta che ha fatto una giocata importante????
Febbraio 11th, 2011 alle 17:54
In una trasmissione sportiva che si ripete come eco di ora in ora, oggi hanno trattato il tema Montolivo.
Francamente questo argomento è caldissimo e stuzzica l’opinione pubblica che vi riversa con piena partecipazione.
Bene.
In cinque minuti di lettura di sms ne hanno fatto un martire, un poveretto.
Non credevo che si arrivasse a tanto.
Sono stati fatti commenti beffardi, sfottenti, duri,lancinanti.
Mi chiedo dove finisce il giudizio sportivo e inizia il dileggio alla persona.
Detto questo, è evidente che c’è un corto circuito gigantesco tra la tifoseria e questo benedetto ragazzo.
E’ acclarato che la bocciatura è ben più severa di quello che potevano giustificare le carenze del calciatore, che ricordiamolo sono molteplici, ma non insormontabili.
Temo non si torni più indietro.
Mi rammenta quando uno studente viene preso di mira dal corpo insegnanti.
Può studiare quanto vuole, ma lo stangheranno sempre.
L’unica via per non perdere l’anno, haimè , è cambiare scuola.
Immonda Bestia
Febbraio 11th, 2011 alle 19:56
Di solito nel calcio ognuno dice quello che vuole e ha sempre ragione, però ci sono cose che non sono opinioni, ma dati di fatto. Una di queste è che Montolivo non è nè Antognoni, nè Baggio e nemmeno Rui Costa, altrimenti ci saremmo già tutti innamorati, perchè anche i tifosi che capiscono meno di calcio alla fine sanno riconoscere i campioni. Un’altra cosa è che Montolivo, se lo vogliamo davvero trattenere, è solo per la fisucia in quello che potrebbe dare in futuro, non certo per quello che ha fatto vedere finora, pur con tutte le attenuanti che sono state dette. Quindi, una scommessa, che però non riguarda più un giovanissimo (vi ricordate l’eterno giovane Malusci?) Alla fine, se resta bene, se non resta avanti un altro. L’importante è che i Della Valle abbiano ancora voglia di investire e a Corvino ritorni l’ispirazione che lo ha fatto conoscere come uno dei più grandi scopritori di talenti.
Febbraio 13th, 2011 alle 10:01
Io che come dice il nome sono di Bergamo l’ho visto crescere (calcisticamente), resto molto male quando sento il Franchi rumoreggiare se il monto sbaglia un passaggio o un gol, ma cosa vogliamo ? fenomeni che vengono a firenze non ce ne sono e montolivo lo vuole mezza europa o noi non capiamo più nolla o tutti gli altri sono BISCHERI?????? ma io spero resti…..
Forza Viola….