Tre indizi fanno una prova
Inserito da admin il 8 Feb 2011 6:37 am. Categoria: Fiorentina.
Due volte D’agostino in panchina e una Montolivo: è come se Mihajlovic volesse spiegarci che insieme non possono giocare.
E’ veramente una situazione strana, in cui si sconfessa la più importante operazione estiva, forse iniziata quando ancora non si sapeva che guidasse la Fiorentina in questa stagione.
Inutile accampare problemi fisici: se uno sta male, va in tribuna, anche perché, per fortuna, da un mese la Fiorentina ha recuperato diversi giocatori.
Sono molto curioso di vedere cosa accadrà a Palermo, se cioè questa strana coppia sarà riproposta oppure no.
Nel secondo caso la bocciatura sarebbe ufficiale e a quel punto si moltiplicherebbero gli interrogativi sull’ultima campagna acquisti viola.
Febbraio 8th, 2011 alle 06:42
Ciao David,
hai ancora INTERROGATIVI sul MERCATO della FIORENTINA? io solo una certezza: Corvino ha perso il filo e non ne azzecca più.
Una richiesta da quindicennale ascoltatore del Pentasport: non mettere insieme Meucci e Petri, già sono presuntuosi e arroganti nei modi presi singoli, figurati insieme! grazie,
Giacomo
RISPOSTA
Hai ragione, è una miscela male assortita e starò attento in futuro, ciao
David
Febbraio 8th, 2011 alle 06:56
Ciao David, scrivo raramente su questo blog ma ti leggo tutti i giorni. Una domanda: ma che aspetti a fare un post sullo scioglimento del CAV????? …..scusami ma non riesco a capire questo mutismo.
RISPOSTA
Come in altre circostanze, scrivo su quello che mi passa per la testa senza avere una scaletta che segue gli avvenimenti.
Ci sono stati già altri argomenti di interesse comune su cui non mi sono espresso sul blog e sull’argomento Collettivo mi pare ci siano già decine di commenti, ciao
David
Febbraio 8th, 2011 alle 07:56
E’ anche vero che D’agostino cammina e Montolivo zoppica…..
Febbraio 8th, 2011 alle 08:00
…ah perchè c’è ancora chi si interroga sulla NON campagna acquisti viola di questa estate?
Febbraio 8th, 2011 alle 08:03
D’Agostino era stato già acquistato a gennaio dell’anno scorso nell’ambito dell’affare (e che affare….) Felipe.
Io non so se con l’avallo di Prandelli o meno, ma fu per questo che l’acquisto del giocatore dell’Udinese fu comunicato quasi subito dopo l’inizio del calciomercato estivo.
Quindi è evidente che non è stato un acquisto voluto da Mihajlovic bensì il solito “usato incidentato da rivalutare” di Corvino.
Febbraio 8th, 2011 alle 08:20
Perche avevi dubbi in proposito!
La campagna acquisti di corvino degli ultimi anni e stata un fallimento totale!
Per molto meno ho visto ds cacciati subito.
Ha preso cerci (che ripeto a roma non giocava nemmeno le partitelle del giovedì) in scadenza e lo ha pagato 4,5 milioni, felipe 9, bolatti che fa solo passaggi di 3 mt mi sembra 5 mil, d agostino che diciamolo ha problemi fisici lo ha pagato 9 quando hai montolivo!
Comunque sono convinto che questa squadra sia messa malissimo in campo dal buttafuori che abbiamo e che si spaccia per allenatore.
Gilardino grazie a questo modulo a 1 punta (vi rendete conto che e assolutamente da solo a lottare contro 3 difensori tutte le domeniche?)
Ha perso pure la nazionale.
Pensa come sara felice?
Speriamo che questa stagione finisca presto.
P.s.
Giustissima la class action dei tifosi della samp contro garrone, se con cassano ha fatto bene a cacciarlo (dicono tutti che gli ha detto delle frasi irripetibile e per di più davanti a testimoni) non si puo vendere pazzini, cosi i tifosi che avevano fatto l abbonamento si sentono defraudati.
Febbraio 8th, 2011 alle 08:23
La stranezza ulteriore e’ che Montolivo e’ stato convocato regolarmente in Nazionale.Quindi ne deduco niente infortunio,solo scelta tecnica.Si ma quel’e’ il motivo? Voci sempre piu’ ricorrenti lo vedono gia’ a Milano.Allora dico io,perche’ mantenergli la fascia da Capitano??????? Un Capitano vero non si comporta cosi’.Un capitano vero combatte solo ed esclusivamente per la sua squadra di appartenenza. Via la fascia subito,in questo momento se la meriterebbe, secondo un mio modesto parere,Santana.Santana e’ uno che lotta e’ uno che lo da a vedere,mi sono piaciute tanto le sue dichiarazioni di ieri sera a Viola nel Cuore,si merita quella fascia e anche il rinnovo.Ma cosa aspettano???????? Societa’ allo sbando.Non vedo l’ora che arrivi maggio,ne ho abbastanza di questi patimenti ogni domenica.
Febbraio 8th, 2011 alle 08:25
…”interrogativi”???
…via, siamo seri: di interrogativi non ce ne è nemmeno mezzo, sono tutte certezze.
Corvino da 2 anni è in modalità “random” come il mio i-pod, va a casaccio e fa (e dice) tutto e il contrario di tutto.
Barreto l’ultima buffonata. Basta.
Febbraio 8th, 2011 alle 08:34
Montolivo e’ un patrimonio della Fiorentina, il giocatore dal quale si dovrebbe ripartire . Purtroppo ho paura che alla fine si ripeterà la storia di Pazzini. Come Pazzini Montolivo sta sulle scatole a molti tifosi che si fanno sentire. Nessuno e’ insostituibile. Speriamo solo che questa volta non si svalorizzi il giocatore, si ricavi una contropartita adeguata e si investa al meglio il ricavato
Febbraio 8th, 2011 alle 08:41
Hanno semplicemente comprato con un anno in anticipo il sostituto di Montolivo (che va all’ Inter come Nicola Berti)
Febbraio 8th, 2011 alle 08:41
Ionon so chi giocherà, se l’uno l’altro o insieme; l’unica cosa certa è che se giochiamo come a Parma, questi ce ne danno 4 e si va tutti a casa.
Febbraio 8th, 2011 alle 08:47
Io penso che il tecnico li stia alternando perchè la condizione fisica dei due non sia ottimale in questo momento,altrimenti non vedo altri motivi perchè un centrocampo a tre completato da Behrami sarebbe perfetto.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:00
Non ci sono dubbi, Corvino ha con l’Udinese(anche l’affare Barreto ne è un’ulteriore conferma)una corsia preferenziale, così come non ci sono dubbi che compra ciò che è conveniente a scapito di ciò che è utile.
Montolivo nelle interviste durante i mondiali l’ha fatto capire benissimo che era seccato(dopo l’ottimo campionato fatto da regista) dell’arrivo di D’Agostino e non mi sento di escludere che molti dei suoi dubbi attuali siano legati proprio alla figura di Corvino ed alla sua permanenza in viola. Io stessa che sono una semplice tifosa e non un’addetta ai lavori, mi sono sempre domandata a cosa servisse un brutto clone di Riccardo, costato 9 milioni,panchinaro all’Udinese,reduce da un infortunio, quando c’era un Lazzari qualsiasi(per fare un nome) più adatto alle esigenze e meno costoso. Certo Lazzari(sempre per fare un nome) non è dell’Udinese e quindi non interessa.
La situazione non so come si sbloccherà anche perchè l’ex Udine(che furbastro!!!) ha detto che a Firenze sta da Dio(e te credo, chi se lo prenderebbe mai..)e non vuole andarsene.
Forse con lo stop all’affare Barreto, Della Valle ha fatto capire a Corvino di essersi tolto l’anello dal naso.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:00
Premetto che non intervengo mai su questo blog per dare giudizi sulle scelte operate dalla Società viola.
Nel caso dell’acquisto delle prestazioni del signor Gaetano D’Agostino credo che sia dipeso tutto
dalla certezza matematica della vendita del signor Montolivo,il quale sicuramente l’anno prossimo vestirà un’altra maglia.
Inoltre anche altri “intoccabili” seguiranno le sorti della continua promessa Montolivo,mi riferisco a Donadel,Gamberini,Kroldrup,Frey ,Marchionni,Mutu, Vargas e per finire Gilardino.
Gli stipendi dei summenzionati atleti sono INSOSTENIBILI rapportati al rendimento in campo.
L’anno prossimo la Fiorentina sarà una squadra “moralizzata e moralizzante” composta solo di giovanissimi affamati di successo.
Spero anche che la Società riveda la posizione dell’Allenatore,perchè sinceramente il guascone Sinisa non solo non ci fa divertire,ma sembra che nonostante la grande esperienza da calciatore,come Mister faccia delle scelte molto discutibili.
Il morto è nella bara.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:01
Ciao David, perchè in merito al mercato di Giugno e Gennaio e della sua valutazione, non ti fai raccontare qualche indiscrezione sull’incontro tra Andrea e i rappresentanti dei tifosi avvenuto prima della partita con il Genoa?
Sembra che Andrea non sia contentissimo.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:12
Mi sembra che in nostri problemi ,purtroppo, vadano al di la della copiia,scoppiata,Montolivo-D’Agostino.se non si comincia a dare una parvenza digioco, la A resterà una chimera.Questo non per pessimismo ma realismo.Dall’ultimo anno prandelliano ad oggi non abbiamo fatto che peggiorare:non vinciamo fuori casa da un’eternità e la proprietà brilla per la sua assenza e mancanza di controllo sui propri dipendenti Viola!Cosi,solo un miracolo potrà salvarci.Il fatto di dire che i conti si fanno a giugno vuole dire solo rimandare le decisioni.Puo darsi che a giugno resti ben poco da contare.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:14
Ma perché ti vengono i dubbi solo sulla campagna acquisti? A me vengono anche sull’allenatore; non potrebbe essere lui che non sa farli coesistere?
Febbraio 8th, 2011 alle 09:19
Comunque tutti Soloni,
tutti polemici, tutti critici. Nessun accenno al fatto che forse Corvino già sapeva che Montolivo se ne voleva andare da tempo, al fatto che D’agostino se si riprende, e non vedo perché non debba farlo, può essere un signor sostituto, né al fatto che ora sono due giocatori a mezzo servizio, e quindi schierarli insieme sarebbe un azzardo.
Tutti eccelsi nel criticare l’acquisto Felipe, che fu accolto come il salvatore da tutti quando arrivò, e nessuno si dispiacque tecnicamente della cessione di dainelli. Oggi sento nelle radio dei mentecatti dire che si è fatto un errore grave a non rifondare la squadra l’anno scorso, e solo immaginarmi cosa si sarebbe detto se Della Valle avesse venduto gila, montolivo, mutu frey e vargas l’anno scorso. Indubbiamente Corvino e della valle hanno fatto errori, ma abbiamo vissuto annate bellissime, e quest’anno sapevamo sarebbe stato un anno di transizione. Poi senza Jovetic e Vargas ( e Mutu) questa squadra perde il 70% del suo potenziale offensivo. Qual è la più grande critica a Sinisa? Che non fa giocare Babacar accanto a Gila. Ma fatemi il piacere.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:27
Io non sarei così drastico. Perchè uno se non sta benissimo non può stare in panchina? Per giocare insieme devono essere in forma tutti e due, quello è chiaro e lampante. Se in questo momento ha gente più in forma credo sia giusto puntare su quelli senza stare a sottilizzare.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:38
Francamente trovo eticamente poco corrette le continue esternazioni su una radio locale del procuratore di Montolivo che anche ieri ha detto che non è compatibile in campo con D’Agostino e continua ad attaccare Corvino.
Corvino ha comprato D’Agostino perchè Montolivo ha già comunicato in società che non rinnoverà il contratto.
Come capitano della squadra sarebbe stato + corretto da parte di Montolivo essere chiaro coi tifosi invece di fare i soliti discorsi sulla motivazione e nuovi stimoli.
Certo che se continua a giocar come ha giocato quest’anno non sono così sicuro che L’inter lo comprerà
Febbraio 8th, 2011 alle 09:46
Io sono tra quelli che pensa ad una affare D’Agostino forzato, nel senso di un acquisto già stabilito precedentemente per qualche causa che forse non sapremo mai. Come del resto è successo con i portieri.
Fatto sta che abbiamo questi due giocatori, da molti ritenuti di piedi buoni. Come sempre viene detto che “quelli coi piedi buoni possono giocare insieme” proprio per la loro qualità. Però insieme non giocano.
Allora si torna alla questione allenatore…
Febbraio 8th, 2011 alle 09:47
Caro David
mi aspettavo un Post dedicato al C.a.V
…acredini personali ti hanno fatto glissare quest’occasione per scrivere 2 righe sul famoso “dodicesimouomo” in campo?
PS: non sono d’accordo sulle critiche all’accoppiata Petri-Meucci: la radio e’ comunque comunicazione, e la comunicazione è tale quando , con coraggio professionale, provoca sensazioni e reazioni anche se “contrastanti”…troppo spesso invece il PentaSport e’ piatto e senza colore con 3-4 redattori che dicono sempre le stesse cose a “tiritera”…invece ci vuole anche un po’ di colore altrimenti che p…..!!
CASO MAI fate una colletta e pagate un’operazione di adenoidi al povero Petri, quello si!!!!!
Saluti
DANDI
Febbraio 8th, 2011 alle 09:47
@ lorenzo (post. n. 16): noi saremo tutti polemici e critici ma beato te che ti va bene questa situazione.
Felipe non fu accolto come salvatore della patria da nessuno anche perchè quando arrivò la Fiorentina aveva la quarta difesa del campionato. Di certo si sperava che fosse un buon acquisto che ci facesse fare il salto di qualità così come Bolatti, ma se poi si sono rivelati entrambi due bidoni non ci è consentito criticare?
Per quanto riguarda il rifondare la squadra sai perchè la gente si sarebbe incazzata? Semplicemente avrebbero sostituito dei giocatori buoni con le solite scommesse, con i campioni sul viale del tramonto e con buoni giocatori reduci da gravi infortuni.
Riguardati le ultime campagne acquisti-cessioni: Osvaldo e Pazzini sostituiti da Bonazzoli, Castillo e Keirrison, Felipe Melo sostituito da Zanetti, Kuzmanovic sostituito da Di Tacchio, Jorgensen neppure sostituito. Devo continuare parecchio?
La verità è che ogni volta che avviene una cessione si scende di un gradino.
Se poi a te va bene questa situazione allora divertiti la domenica con Mihajlovic in panchina.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:51
Certo david , due indizi fanno una prova.
Primo indizio: Mihajlovic nn è all’altezza.
Secondo indizio: Corvino ha esaurito le sue
performans (Sarà’ l’età o sono indicazioni che vengono dall’alto?) Quindi la prova certa è che bisogna rifondare e quest’anno
ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento, soffrendo ovviamente.
La cosa migliore che si è vista a Parma è stato Camporese e nn dimenticherei Beherami.
P.s Comunque hanno tenuto alta la Bandiera
di firenze gli amministratori pubblici
che hanno Battuto per 4 a 2 gli omonimi
parmigiani in un incontro tra tardo adolescenti con le manine dell’amore ben in vista.
Conte viola
Febbraio 8th, 2011 alle 09:55
Mi piacerebbe riprendere i miei commenti subito dopo l’acquisto di d’agostino…comunque al netto dell’incompatibilità conclamata, credo che comunque con Montolivo in campo almeno nel secondo tempo sarebbe stata un’altra partita.
Febbraio 8th, 2011 alle 09:57
David ma sarà che il buon Sinisa non sa come far girare la squadra…lui non è capace via diciamolo medaglia a Giugno e via insieme a Corvino che sta sbarrocciando da 2 anni
Mi permetto una richiesta e una osservazione da ascoltatore del Pentasport,ma li hai sentiti ieri sera Petri Meucci e si facevano gli scherzi era tutto un buttarla in vacca e sinceramente non si capiva un cavolo…non è che si puo’ scoppiarli?
Febbraio 8th, 2011 alle 10:03
Che nessuno spenda 2 parole per un gruppo che ha fatto la storia della Curva Fiesole e che ieri si è sciolto mi pare molto significativo al negativo. Tanto siamo noi ogni domenica che si tira fuori i quattrino per starle vicino… Onore al Cav 1978
Febbraio 8th, 2011 alle 10:12
forse non avete ascoltato nelle ultime settimane con attenzione le conferenze stampa di sinisa.
Nel centrocampo a 3 (secondo lui) ci vogliono 2 giocatori con grande fisicità e “gamba”, e 1 regista.
l’ho già scritto tra l’altro.
ne montolivo, ne donadel, ne dagostino secondo il ns allenatore “hanno gamba” (espressione usata da mialovic).
Per avere gamba sinisa intende giocatori che corrono come matti. Che coprono, ma fanno anche la fase d’attacco con veloci inserimenti molto fisici verticali fino in area avversaria (vedi berhami). I tre giocatori sopra hanno caratteristiche diverse. Di contenimento, regia, e far ripartire l’azione. Ma senza poi parteciparvi. Intendo dire con continuità e forza fisica. Ovvio che qualche volta capiti anche a loro, mica stanno giocando a subbuteo. Ma non come vorrebbe l’allenatore.
Invece berhami ha queste caratteristiche, e sembrerebbe anche santana: o quasi.
Questo il motivo del centrocampo di domenica scorsa: un regista dagostino, e 2 giocatori con le caratterstiche descritte sopra, berhami e santana.
Secondo me non ha tutti i torti.
Comunque questo è quello che pensa l’allenatore (per lo meno fino a ieri), e in un centrocampo a 3, donadel, montolivo e dagostino sono doppioni. Da usare insieme solo in emergenza.
Febbraio 8th, 2011 alle 10:28
Il vero problema non e’ ne’ Montolivo, ne’ D’agostino, ma bensi’ questo arrogante signore che si spaccia per allenatore di calcio!!!!!!
Spero vivamente di non vederlo anche il prossimo anno sulla nostra panchina!!!!!
ONORE AL CAV!!!!!!
Febbraio 8th, 2011 alle 10:29
Ciao Davide, nella vita, come nella logica matematica, falso implica sempre vero.
Partendo dalla falsa proposizione che Montolivo e D’Agostino abbiano lo stesso ruolo in campo allora si può dire tutto e il contrario di tutto.
Puoi trovare tre indizi e pensare di avere una prova.
Però devi convenire con me che Montolivo ha avuto i suoi migliori momenti tecnici in campo quando era ai lati o di Liverani o di Zanetti, signori registi che, a causa dell’età, non giocavano neanche tutta la partita.
A questo punto hai comprato un regista che solo 12 mesi prima voleva prendere il Real (e non è inferiore a Xavi Alonso) e con lui accanto a dare i tempi alla squadra, a fare i lanci di 40 metri, uno come Riccardo che riesce a saltare l’uomo, a inserirsi a fraseggiare è PERFETTO.
Dall’altro lato un vero guastatore alla Stankovic (che come Valon era laterale in giovane età) forma un centrocampo veramente notevole, anche in fase di interdizione secondo me.
Perchè dobbiamo sempre farci del male ??? Perchè una settimana che potrebbe passare tranquilla perchè Mutu non spacca musi a giro ci inventiamo il caso Montolivo ??
Non vi sembra a voi giornalisti fiorentini (ci metto anche te tra i giornalisti anche se qui parli a titolo personale e di tifoso) di fare solo il gioco delle milanesi, alla finestra come dei corvi ???
PS: condivido da ascoltatore di lunga del Penta quel che ha detto Giacomo, peccato di Pestuggia ce ne sia uno solo !!
Febbraio 8th, 2011 alle 10:34
Sarò noioso e presuntuoso, ma io vedo tutto chiaro e spiegabile:
I Della Valle hanno mollato la Fiorentina, non investendoci più, e lasciandola in mano al Direttore Sportivo (!) il quale, senza portafoglio, è sull’orlo di una crisi di nervi. L’allenatore? Uno valeva l’altro, ma la scelta, a posteriori, sembra pure provocatoria… Comunque questo allenatore si ritrova una squadra che non è adatta al suo (scarso) gioco e lui se la sta rigirando tra le dita cercando un bandolo nella matassa intrigata, ma soprattutto, nel tentativo recente di salvarsi la faccia, sta andando contro alle scelte di chi ha fatto gli acquisti.
Il risultato che traspare è confuso, approssimativo e, in proiezione futura, inquietante.
L’unico secondo me che se la ride di gusto (nell’attesa di disfarsi del giocattolino ormai inutile) è il signor Diego Della Valle: ride di suo fratello che soffia come un mantice, ride di Corvino che annaspa come un naufrago, ma in special modo, con tanto di lagrime agli occhi come pere spadone, se la ride di Firenze e dei fiorentini.
Febbraio 8th, 2011 alle 10:35
Mi rivolgo al post 1: non credo che Petri sia presuntuoso e arrogante. Credo che dica ciò che pensa in maniera molto diretta. Questo, come sempre, genera antipatie, perchè questo tipo di persona nella società contemporanea non va più di moda. Vanno più di moda invece gli accomodanti o gli ondivaghi (la politica italiana ne è densa di esempi).
Su D’Agostino e Montolivo io vado in controtendenza: vi ricordate che Montolivo ha giocato un anno intero a fianco di Liverani? Eppure coesistevano alla grande. E Montolivo giocò anche piuttosto bene in quella stagione. Secondo me il dicorso dei ruoli è un falso problema; il vero problema è che D’Agostino è venuto da noi già rotto e ora sta faticosamente cercando di recuperare, Montolivo invece sappiamo tutti che ha poche motivazioni perchè conosce già il suo futuro, che è a strisce.
Febbraio 8th, 2011 alle 10:36
ciao davide. Volevo un tuo commento sui seguenti numeri. Leggendo il mitico album di figurino che mio figlio di 9 anni ha cominciato a “fare”, ho contato su 20 squadre in seria A ben 265 stranieri su 520 totali (26 per ogni squadra, almeno sulle figurine Panini), ovvero poco oltre il 50%. Mi sembra evidente che poi i talenti italiani dei vivai stentino ad affermarsi, a danno del calcio italiano e della nazionale. Non conosco ad onor del vero le situazioni di spagna, Inghliterra e Germania, paesi in cui oggi il calcio conosce un vero e proprio boom, gli stadi sono pieni, i risultati dei club e delle rispettive nazionali anche (forse un po meno per le inglesi, che guarda caso hanno problemi simili a noi in nazionale) ciao
Febbraio 8th, 2011 alle 11:08
X Gasperini.
Caro Ernesto, credo che la tua analisi non sia del tutto esatta. Conti alla mano, ripeto, conti alla mano, i Della Valle i soldi li hanno messi eccome. La verità è che hanno dato fiducia a Corvino in ambiti dove invece andava arginato.
Felipe, Bolatti, Cerci, D’Agostino, sono tutti giocatori per i quali si è speso tanto per il loro reale valore e tantissimo poi, per il loro rendimento. Per non parlare di Liaic o Beherami anche loro pagati cmq tanto.
Capisco la rabbia, ma i conti parlano più delle dicerie.
Altra cosa non c’è dubbio, è la capacità di guidare la barca. E lì negli ultimi due anni è stato un disastro.
Febbraio 8th, 2011 alle 11:08
Io smetterei di farci e fare troppe domande. Questa è una squadra composta da tanti giocatori che non hanno più stimoli e non li avevano nemmeno a Giugno. In più è ovviamente una squadra che ha mantenuto tutti giocatori voluti dal precedente allenatore, che aveva altre caratteristiche e chiedeva ai giocatori cose diverse. Si chiede magari più corsa e meno geometria, più cattiveria e meno tecnica. E questi calciatori non ce l’hanno. Vediamo a Giugno, io spero che almeno 5 o 6 giocatori vengano ceduti. Compreso Gilardino, che è un bravo ragazzo, ma che ha un viso la domenica in campo come di uno che deve alzarsi alle 4 di mattina per andare a fare il mercato.
Sull’allenatore, che dire…Per me può anche restare, a patto che si comprino i giocatori che chiede lui. Tutti, non due su cinque.
Febbraio 8th, 2011 alle 11:14
Può darsi che ci sia anche un problema di convivenza tra i due ma Montolivo è diventato titolare accanto a Liverani, che gioca più o meno come D’Agostino.
Il fatto è che tra Montolivo e D’Agostino a livello di forma fisica, non si fa nemmeno un giocatore medio, quindi tanto meglio farne giocare uno solo a partita e inserire un Behrami che corre il triplo di tutti gli altri (chissà perchè… forse è stata clamorosamente sbagliata anche la preparazione atletica…).
Con questo non voglio assolutamente difendere Mihajlovic, che al giorno d’oggi sarebbe assolutamente da esonerare, sia per il gioco che per i risultati.
Penso che incideranno molto le partite in casa contro le Big (punto debole di Prandelli, in 5 anni abbiamo vinto solo una volta contro la Roma…), ma credo che a maggio saluteremo comunque questo allenatore, anche se al momento non vedo alternative libere.
Per quanto riguarda la partita di Domenica, l’andazzo è sempre lo stesso, il pareggio è il miglior risultato della Fiorentina da trasferta, quindi fino a che non cambieremo strada, bisogna essere soddisfatti di questo punto.
Ne manca 12/14 alla salvezza, 7/9 punti in casa contro Sampdoria, Catania e Bologna, 5/7 punti fuori casa contro Bari, Chievo, Cagliari, Cesena e Brescia.
Con il gioco di Mihajlovic non possiamo pretendere di meglio, salvo sorprese a cui spero ogni Domenica.
Eppure basterebbe una bella vittoria contro una big o due vittorie di fila per la vera svolta tanto conclamata…
Crediamoci!
Forza viola!
Febbraio 8th, 2011 alle 11:16
Per partite contro le big intendo quelle in casa, altrimenti non potrei mai dimenticarmi del mitico 2-3 a Torino…
Febbraio 8th, 2011 alle 11:27
Il punto che nessuno sottolinea abbastanza è che Corvino è il padre padrone di questa fiorentina, punto. L’allenatore è semplicemente un burattino nelle mani di Corvino!
Febbraio 8th, 2011 alle 11:31
Ma ieri che aveva i Petri. Certe volte quel ragazzo proprio non lo capisco
Febbraio 8th, 2011 alle 11:34
……..nel secondo caso la bocciatura sarebbe ufficiale e a quel punto si moltiplicherebbero gli interrogativi sull’ultima campagna acquisti viola !!!!!!! èèèèèèèèèè ma come guetta,non ti bastano gli interrogativi sulle ultime precedenti???????? che c’è di strano ???????
Febbraio 8th, 2011 alle 11:35
A proposito di quanto sostiene Il Barone (post. n. 8): se fosse davvero così Cerci avrebbe dovuto essere venduto già a Gennaio! La verità è che a questa società del parere e delle simpatie o antipatie dei tifosi non gliene importa proprio nulla; finchè c’era Prandelli almeno lui lo dovevano stare a sentire, ma visto che voleva vincere qualcosa e per questo chiedeva giocatori adatti allo scopo, cioè validi e di conseguenza cari, hanno pensato bene di allontanarlo, assumendo un tecnico che su queste cose non mette assolutamente bocca.
Febbraio 8th, 2011 alle 11:42
Via David, ora ti ci metti anche tu.
Ok si fa per ragionare, ma ha pienamente ragione Luca al (29), quando Mutu non spacca musi e Vargas non fa le corse bisogna proprio trovare altri stimoli…
Montolivo ha già dimostrato a sufficienza di saper giocare con accanto uno dalle caratteristiche di D’Agostino (cercato dal Real, come ricordava giustamente qualcuno, e dalla Juve aggiungerei io).
Ma l’allenatore non si mette mai in discussione?Allora a me Sinisa sta simpatico, mi piace perchè ci mette la faccia, non sono uno che critica per partito preso, sprattutto gli allenatori e gli darei sempre almeno 6 mesi per dimostrare, ma questo, mi spiace dirlo, ha dimostrato di non averci capito niente e trovo assurdo addossare ulteriori colpe al DS (oltre a quella di averlo scelto) per colpe che sono palesemente dell’allenatore.
Sinisa qui ha fallito sarà un bravo allenatore, ma sicuramente in altre realtà, non c’è niente di male a dirlo.
Io mi prendo le mie colpe, per quelle che possono essere, in quanto tra la rosa dei papabili anche a e piaceva molto, mentre avremmo sicuramente fatto meglio a prendere Pioli, però sono situazioni che non puoi prevenire: si sbaglia, si cambia, si va avanti.
zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 11:46
Per Massimiliano 71. Personalmente non mi diverto a vedere la fiorentina anzi devo dire che ultimamente la guardo di rado, perché avedere il nulla così ci sto troppo male (anche se è calcio). E credo che tutti possano criticare legittimamente. Dico solo che ci vuole più obiettività nel giudicare l’operato di Corvino e dei Della Valle. Abbiamo fatto benissimo fino all’anno scorso, poi qualcosa si è rotto, e si è scelta la strada della continuità di organico (un buonissimo organico) con pochi innesti. Strada che ex post si è rivelata sbagliata ma che aveva un suo senso. Ne faccio un problema ontologico: quando uno critica è troppo facile farlo dopo, bisogna avere il coraggio di dire che certe scelte apprivano palesemente sbagliate nel momento in cui venivano fatte. Io questo coraggio non ce l’ho rispetto a Felipe, a Bolatti e nemmeno rispetto alla scelta di Sinisa, quindi non vedo perché dovrei crocifiggere come fanno molti corvino o i della valle. Quanto alla storia che i DV non spendono e hanno mollato la fiorentina, queste sono barzellette difficili da sostenere. Poi che altro mi dici: Pazzini… beh pazzini l’anno in cui ha avuto la squadra in mano non vedeva la porta neanche se era vuota. Per cui certo, alcune scommesse sono fallite, errori son stati fatti, però la gestione tecnica tutto sommato a me pare positiva, se si fa un bilancio serio dell’operato degli ultimi anni.
ciao
Febbraio 8th, 2011 alle 11:48
Caro David, un buon allenatore deve riuscire a trovare schemi di goco che valorizzino al massimo i giocatori che ha a disposizione e far coesistere in campo anche giocatori con caratteristiche simili o addirittura doppioni nel ruolo !!
A ben vedere anche Prandelli aveva dei problemi da questo punto di vista, perchè non riuscì mai a far giocare insieme Gilardino e Pazzini, che invece ora gioca tranquillamente con Eto’, alternandosi con lui nel ruolo di prima punta !!
Il problema è che Mihailovic, quando si accorto che insistendo con il 4-2-3-1, senza avere i giocatori adatti ad interpretare quello schema,avrebbe portato la squadra in serie B, ha ripiegato su un prudentissimo e quasi catenacciaro 4-5-1 : il risultato è che perdi molte meno partite, ma segni pochissimo e la squadra non fa gioco !!
Il suo obiettivo è chiaramente quello di raggiungere la salvezza il prima possibile, anche al prezzo di rinunciare completamente al gioco ed allo spettacolo !!
Febbraio 8th, 2011 alle 11:51
Se Montolivo ha giocato un anno intero (e con buoni risultati)accanto al bravo Liverani, può giocare tranquillamente anche accanto al bravo D’Agostino…
Non vedo grandi problemi tecnico-tattici.
Altro discorso è se i 2 si “pigliano” caratterialmente e se Montolivo è ancora sintonizzato sulla Viola, oppure già sta cercando casa a Milano…
SOLO LA MAGLIA!
Febbraio 8th, 2011 alle 11:55
ONORE AL COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA!!!
da uno NON TESSERATO
Febbraio 8th, 2011 alle 11:56
Alla fine andrà all’Inter e se lo merita pure, ma poverino,noterà che in una squadra di campioni,sarà un pesce fuor d’acqua……gli auguro ogni bene, ma non è un campione…..e pensare che qualcuno lo paragonò ad Antonio….
D’Agostino credo che sarà un’ottima chioccia per qualche giovane di buon avvenire, se qualcuno non fermerà Corvino prima di fare altri danni.
Ora è il momento di Carraro, Iamello,Romizi,Babacar anche perchè in questo modo Corvino potrà salvare almeno la faccia e dimostrare che le pianticelle stanno crescendo bene.Questo aspetto gli và riconosciuto.Basta Vargas, Gilardino,Mutu,Montolivo….se non sono convinti di restare allora tribuna. Arriviamo a 42 punti e poi largo ai giovani e vedrai come si riempirà il Franchi….noi vogliamo vedere rabbia,passione e cuore, quello che adesso non c’è.
Poi a Giugno si tireranno le somme, ricordiamoci che c’è sempre tempo per rinnovare gli abbonamenti e c’è sempre tempo per riorganizzare un’altra fiaccolata…chi ha paura di rischiare?Chi vuole riprendersi la Fiorentina?
Febbraio 8th, 2011 alle 12:02
Trovo sorprendente che tutte le squadre di rango abbiano oramai 2/3 giocatori per ruolo di valore praticamente equivalente mentre noi continuiamo queste inutili e sterili dualismi Frey/Boruc, Montolivo/D’ Agostino ecc. ecc.
Sappiamo bene come in squadre con rose ancor piu’ numerose e blasonate della nostra
talenti che nella Fiorentina sarebbero titolari inamovibili vadano tranquillamente in panchina o addirittura in tribuna senza fiatare (penso a Pato/Cassano ad esempio, ma serebbero praticamente infiniti), mentre noi se abbiamo (per nostra grande fortuna) un portiere di equivalente livello di Frey quale e’ Boruc facciamo polemica invece di rallegrarcene..misteri del calcio e del tifo..
E’ proprio vero che siamo la citta’ dei Guelfi e Ghibellini! Se abbiamo un primavera come Babacar come riserva di Gilardino non va bene perche’ troppo giovane ed inesperto, idem nel caso Gulan/Pasqual, se abbiamo Montolivo “insidiato” nel ruolo talvolta da D’ Agostino non va bene perche’ due giocatori di pari livello in competizione fra loro..
I fatti a mio avviso sono i seguenti: abbiamo praticamente la stessa rosa dello scorso anno con l’ aggiunta di Boruc, Cerci e D’ agostino, piu’ il neo arrivato Berhami (ottimo inserimento), il problema e’ che gli infortuni si sono accaniti contro di noi (Jovetic ha perso la stagione o quasi, Vargas e Mutu hanno avuto tante e tali vicessitudici arcinote che non sto certo qui ad elencare), e potrei continuare con l’ elenco..
Cio’ nonostante siamo sotto di appena due punti dalla classifica della scorsa stagione, e non credo che faremo un finale cosi’ disastroso come lo scorso anno.. anzi, accetto praticamente scommesse che faremo qualche punto in piu’..Non che la cosa sconvolga l’ esito di un probabile campionato anonimo, ma le cassandre vedove che paventano una retrocessione dovrebbero fare ammenda, contestare meno e tifare di piu’ magari..
Fischiare un nostro giocatore prima del suo ingresso in campo e’ meschino ed autolesionistico, mi fa pensare a quanti contestavano Santana, mentre adesso (giustamente) ne invocano a gran voce il rinnovo del contratto..
Cerci non sara’ Beckham, ma e’ un giocatore non banale che non cerca mai la facile giocata, uno dei pochi che puo’ creare superiorita’ numerica, lasciamogli il tempo di maturare, potremmo roderci le mani fra qualche anno se dovesse (come credo), “sbocciare” definitivamente in un altra squadra, Pazzini docet..
Piccola considerazione finale: Il gioco di quest’ anno e’ sicuramente inferiore qualitativamente rispetto alla scorsa stagione (la prima parte, non certo la seconda….), ma il carattere della squadra e’ senz’ altro diverso, forse qualche piccolo merito anche il buon Mihajlovic lo ha..
Febbraio 8th, 2011 alle 12:09
Non sono d’accordo, e mi spiego:
era stato annunciato il 4-3-3, il 4-3-3 di prandelli, con Liverani, Montolivo e Kuzmanovic funzionava abbastanza bene (fu abbandonato perchè Vargas non sa fare il terzino).
quindi sostituendo Liverani con D’agosstino avremmo un centrocampo non dissimile da quello menzionato.
A me il centrocampo a tre non piace, ma penso che l’idea originaria sia stata questa e che sia stata ponderata e accordata con il mister, altra storia è che non funzioni (ma qui non funziona un gran che).
Febbraio 8th, 2011 alle 12:10
vedo ora che Piso ha anticipato le mie idee
Febbraio 8th, 2011 alle 12:13
è evidente ormai che la squadra è allenata da un incapace! Piuttosto cominciamo a domandarci se sarà ancora lui l’allenatore del prossimo anno perchè se così fosse cé davvero da preoccuparsi molto!
Febbraio 8th, 2011 alle 12:15
Io lo stimavo, ma ora basta Sinisa non è difendibile! Finiamo la stagione, perchè cambiare ora non avrebbe senso, poi grazie e avanti un altro. Sembra di essere tornati ai tempi di Mazzone. La Fiorentina in campo è impaurita, che tristezza!!
Febbraio 8th, 2011 alle 12:19
Per me invece è chiarissima la situazione: montolivo non vuol fare l’esterno nel 4-3-3 ma solo il vertice basso, peccato che per fare il vertice basso del 4-3-3 serve un regista alla liverani, montolivo fa pietà come regista mentre d’agostino ha molto più piede e geometrie, quindi il vertice basso è lui. Nel 4-3-3 inoltre, behrami è irrinunciabile, sia per gamba che per caratteristiche, e l’altro centrocampista deve essere o di contenimento (donadel) o un altro che si proponga, da qui ecco santana schierato sulla linea dei centrocampisti.
Il caro bimbolivo, è invece il classico che fa quasi benino tutto e bene nulla: non ha la resistenza dell’incontrista, non segna come un centrocampista che segna con continuità, non ha l’ultimo passaggio e cosa ancora più grave per un capitano, non ha carisma per trascinare la squadra. Quindi con questo modulo, serve al giusto, e mihajlovic lo sta facendo fuori, a meno che non si metta l’animo in pace e decida di voler tornare a fare la mezzala come quando c’era liverani in cabina di regia ed ha mostrato anche qualcosina di meglio.
La storia delle condizioni fisiche ormai lascia il tempo che trova, perchè ora non gli fa più male (detto da lui) e per fare un tiro in porta o per fare l’ultimo passaggio, non serve il fiato ma il piede buono. Inoltre ho la sensazione che tra l’allenatore e lui non ci corra buon sangue, visto che mihajlovic mi pare apprezzi molto di più i giocatori di carattere (santana, camporese seppur giovane, comotto, behrami, donadel e via dicendo) e lui tutto mi sembra piuttosto che uno di carattere
Febbraio 8th, 2011 alle 12:19
D’accordo con la Manu (post n. 6) e insieme alla fascia togliamogli anche quella ridicola passata che porta!! Un se la metterebbe neanche la mi figliola di tre anni!!!Montolivo alias Dormolivo Alias, hoi hoi cio la bua. e il più grande bidone degli ultimi anni!!!!Sponzizzato da radio e giornalisti come il messia del ventunesimo secolo , colui che avrebbe seguito le orma di Gerrard, il futuro Antognoni….come diceva totò. MA MI FACCIA IL PIACEREEEEEEE. Via subito
p.s ONORE AL CAV
Febbraio 8th, 2011 alle 12:25
Comunque l’arrogante Signore che si spaccia per allenatore, alla fine, oggi, ha 2 punti meno dell’anno scorso. Dice “l’anno scorso c’era la Champions”, è vero, ma c’erano anche Vargas,Jojo, Montolivo e Mutu che quest’anno Sinisa non ha ancora avuto.
ps. Vorrei ricordare che Montolivo ha giocato fino a Novembre con infiltrazioni e poi SI E’ OPERATO ED E’ STATO FUORI 2 MESI. Tanto per riportare le cose come stanno.
Febbraio 8th, 2011 alle 12:25
io ce l’ho con tutti quelli che infamano Montolivo! Mandiamolo via tanto di meglio ci sono a sfare! Poveri brodi mi fate pena siete come quelli che fischiavano Santana e ce l’avevano con Pazzini! Si si diamolo via poi quando vincerà la champion con l’Inter voglio proprio farmi delle belle ghignate. Chi sà giocare a calcio deve rimanere, bisogna ma cedere gli ignoranti (calcisticamente parlando)
Febbraio 8th, 2011 alle 12:26
Troppo lenti per giocare insieme. Basta vedere Behrani per capire. Lo svizzero ha velocità, corsa , inserimento in area avversaria e capacità di aiutare la difesa in raddoppi di marcatura , tutte cose oscure agli altri.
Febbraio 8th, 2011 alle 12:33
Vado controcorrente perchè mi piace essere infamato. Vedo post su post di onore al Collettivo autonomo. Ma onore di cosa? Avete ma fatto molto ridere gli ultimi tempi, niente più iniziative significative, gli Ultrà di qualsiasi altra grande squadra vi hanno superato alla grande negli ultimi 10 anni, siamo sinceri! Abbiamo il coraggio di dirle queste cose per favore, io non scordo! Se invece di insultare Cecchi andavate a fare un bel sit in in Via Allegri a Roma (ma anche un non sit in! Lazio insegna) forse in C non c’eravamo! Ai tempi di Antognoni avevamo deglu ultrà veri oggi no, quindi meglio si sia sciolto, di fatto lo era da anni!
Febbraio 8th, 2011 alle 12:36
Per piso forse ti dimentichi anche un 3 a 1 al milan e un 2 a 1 su l’inter….
Febbraio 8th, 2011 alle 12:47
@post 55 Jack Kramer
Allora Mutu non c’era anno scorso era fermo per il ginocchio poi la pasticchina avevamo VINTO il girone di Champions ed eravamo semifinalisti di Coppa Italia poi si puo’ dire che s’è fatto ridere da Febbraio in poi ma Sinisa fa ridere da Settembre
Febbraio 8th, 2011 alle 12:48
Scusate ma nel primo tempo di Napoli-Fiorentina a me sembra che la coppia abbia funzionato,(pur con Monto abbastanza acciaccato)a centro campo ce l’avevamo quasi sempre noi. Perchè non potrebbe funzionare anche per il futuro con il giusto supporto di un Donadel e/o Berhami?
Poi se vogliamo fare le considerazioni sul…”mercato” viola ci possiamo stare anche una settimana senza trovare granchè di positivo.
Io dopo tutto questo tempo, (anche se i conti si devono fare alla fine)incomincio a pormi qualche domanda sull’allenatore e non tanto sulla sua competenza calcistica (è stato un ottimo giocatore)quanto sull’esperienza maturata proprio come tecnico, che ti permette di leggere le partite non soltanto sulla carta prima, ma anche e soprattutto durante la partita, nei momenti cruciali nei quali un cambio con questo o quel giocatore, farlo prima o farlo dopo, può fare la differenza.
Saluti
Febbraio 8th, 2011 alle 12:49
Solo ai fini statistici prendo spunto da Violanews.com:
Di seguito le differenze della classifica di Serie A con la scorsa stagione dopo 24 giornate:
LAZIO +17
UDINESE +16
NAPOLI +7
MILAN +4
PALERMO +3
CHIEVO +2
BOLOGNA * ° +1
JUVENTUS =
CATANIA -1
FIORENTINA * -2
CAGLIARI -3
PARMA -4
GENOA * -7
ROMA * -8
INTER * -10
SAMPDORIA * -12
BARI
Siamo a meno due punti (con una partita in meno, seppur contro l’ Inter) rispetto allo scorso anno. Con in meno Jovetic, Vargas, Frey e Gilardino non al top. Con un allenatore nuovo ed una campagna acquisti non sufficiente.
E’ tutta colpa di Mihajlovich?
Viola78
Febbraio 8th, 2011 alle 12:55
Beh ma secondo me non ci voleva tanto a capire che d’agostino e montolivo non posson giocare assieme..D’agostino è stato preso perchè a giugno Montolivo va all’inter ed è stato pagato 4,5 per la metà..non so se ci sia l’obbligo di pagare altri 4,5 per l’altra metà ma di sicuro ne vale qualcuno meno(è evidente che i problemi fisici lo limitano per non parlare della lentezza naturale ma ha comunque fatto 3 gol)…Behrami invece è un ottimo inserimento(2 milioni più una percentuale sulla metà del cartellino di da costa), ha portato la velocità e la reattività a un centrocampo orfano di queste carattteristiche da troppo tempo…Sicuramente i soldi investiti per Felipe(9 mil anche se in molti avevan visto un giocatore completamente diverso a Udine) e Bolatti(3,3 aveva già fallito in Europa lento e passaggi orizzontali a 2-3 metri,chi l’ha visionato??) potevan portare un giocatore di grande spessore(difensore o centrocampista o attaccante..). L’aspetto più vergognoso è stato quello di affrontare la stagione con 2 sole punte (di cui una ha 17 anni) quando anche la squadra in fondo alla classifica ne ha almeno 4…
Febbraio 8th, 2011 alle 12:58
X Alessandro post 56: hai fatto bene a specificare “calcisticamente” ignoranti. Senza offesa ti comunico che sa non vuole l’accento.
Febbraio 8th, 2011 alle 12:59
@marco sgv
è vero il primo anno. Sembra passato un secolo…
Febbraio 8th, 2011 alle 13:03
E’ PRATICAMENTE OVVIO…
Non credo che ci voglia un genio per capire che i due in questione siano quasi doppioni. Il giochino di Corvino rimane quello di trovare rincalzi in peggio per la prossima stagione ridimensionando così la squadra. Insomma costringere i giocatori ad andarsene e se possibile passando anche per traditori.
I mandanti di questa ignobile situazione li conosciamo e adesso che il CAV non terrà più il coperchio sulla pentola son proprio curioso di vedere quello che succederà…
Buona giornata
m
Febbraio 8th, 2011 alle 13:07
Concordo in buona parte col post n. 56 di Alessandro.
Io rendo onore al Collettivo che non c’è più da oltre 10 anni. Parlo del CAV che dal ’78 è arrivato più o meno fino al ’98.
Dopo per favore lasciamo perdere…ci sarebbero tanti episodi e personaggi da ricordare…. ma lasciamo perdere va che è meglio.
Febbraio 8th, 2011 alle 13:12
Le domande da farsi oggi sono: chi sarà il prossimo allenatore? e il prossimo DS? e il prossimo DG? e il prossimo Team Manager? e il prossimo presidente?
Perché prima di pensare al dualismo Montolivo – D’Agostino x il prossimo anno (x quest’anno la frittata è fatta) bisogna porsi le suddette domande (E VOI GIORNALISTI DOVRESTE PORLE A CHI DI DOVERE FINO ALLA NAUSEA), dall’alto della compagine societaria in basso.
Perché “o’ pesce fete da a capa”
Se Andrea torna presidente con portafoglio, si cambia DS (quello appena cacciato da Zamparini come si chiama?), si prende Pioli o Delio Rossi e si costruisce SUBITO un nuovo progetto ed una campagna acquisti conseguente, bene.
Altrimenti è bene andare a far di girate.
E addio stadio, addio mediaset premium, addio sky, addio radio blu, addio violanews.com, addio blog.
Dimenticavo: ONORE AL CAV
PESSIMISMO E FASTIDIO
Febbraio 8th, 2011 alle 13:20
Viola 78, ottimo lavoro.
Tu riesci con i numeri a mettere in dubbio certe convinzioni.
Eppure , qualcosa mi dice che ci sono molte cose che non stanno funzionando .
Lo vedi che se questi sono i dati oggettivi , il rammarico è ancor più plausibile ?
Allora dobbiamo dire che bastava poco per migliorare lo scorso campionato.
Chi ha mancato ?
Dove ha mancato?
Perchè è mancato?
Immonda bestia
Febbraio 8th, 2011 alle 13:21
Mandiamo via Monto???
Ok, non ci capite niente di calcio e mandiamolo via, pero’ poi voglio i nomi, in modo che tra un anno questi stessi non infamino la societa’ per averlo mandato via come continuamente fanno ed hanno fatto x i vari Pazzini, Dainelli e tanti altri.
Metterci la faccia, sempre, altrimenti e’ troppo semplice
Zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 13:36
speriamo di salvarsi presto! sull’ accoppiata meucci petri devo dire che io preferisco di gran lunga che a me non sembra arrogante a me piace molto petri è sempre a criticare un abbraccio a marco e agli altri ragazzi della redazione w viola sempre!
Febbraio 8th, 2011 alle 13:38
ho scritto male volevo dire io preferisco di gran lunga meucci che a me piace molto e non mi sembra assolutamente arrogante
Febbraio 8th, 2011 alle 13:41
l’idea ERA farli giocare insieme ma in queste condizioni di forma (parlo di tutti) come fai a tenere in campo 2 che non corrono ?
E meno male che Donadel e Santana (quelli senza contratto) hanno un po’ di forza nelle gambe sennò eravamo spacciati in partenza
Febbraio 8th, 2011 alle 13:49
tre anni fa montolivo e liverani giocavano insieme senza problemi, però in panchina c’rea un allenatore………
Febbraio 8th, 2011 alle 13:53
Viola78 (62)….INECCEPIBILE !!!!!!
Se si fosse cambiato l’allenatore prima, magari con un Beretta o un Simeone, saremmo in zona Europa League !
Che sculo eh !! Mihajlovic non entusiasma neppure me ma……..
Febbraio 8th, 2011 alle 14:03
Che ne pensi dell’ultima dichiarazione di Corvino?
” Anche qui a Firenze, pur avendo raggiunto per quattro anni di fila i quarti di finale nelle coppe i tifosi si dimostrano scontenti perché adesso pretendono lo scudetto” e ancora “Con la Fiorentina ci siamo sempre classificati davanti a squadre come il Milan o la Roma nei primi anni, ma questo si è potuto fare perché la società è solida ed ha un buon bilancio”.
Ci risiamo con la solita tiritera????? Adesso però siamo a 29 punti……….. al decimo posto o giù di lì…….. con almeno un paio di campagne acquisiti discutibili !
Ciao
Febbraio 8th, 2011 alle 14:13
Montolivo nella posizione che gli aveva trovato Prandelli ha fatto belle prestazioni, io lo farei rigiocare li e assolutamente non lo venderei senza avere già un sostituto di pari valore.
Diciamo che Sinisa ha un pò di confusione in testa, giochiamo sempre ad ali invertite.
Adesso con Mutu di nuovo disponibile le cose dovrebbero cambiare, nell’attesa che arrivi prima possibile una società viola nell’anima.
Alessandro
Febbraio 8th, 2011 alle 14:13
x guelfo: tre anni fa dormolivo aveva tutto da dimostrare e stava zittino al suo posto perchè c’aveva davanti giocatori + esperti, più navigati, più bravi e che nello spogliatoio contavano di più, e soprattutto si impegnava perchè doveva dimostrare qualcosa; a distanza di tre anni con una fascia mai guadagnata sul braccio e con stampa e tifosi che lo leccano senza motivo, il signorino ha sempre la scusa pronta per ogni prestazione scarsa, se x caso fa un gol si mette il ditino davanti al naso per zittire la gente e soprattutto continua a fare il tira e molla per questo contratto pur avendo dimostrato che vuol andare a prendere soldi all’inter (dove tra le tante, diventerà il muntari/mariga di turno). E tutto questo non dipende per nulla dall’allenatore, si chiama soldi+idea di essere arrivato
Febbraio 8th, 2011 alle 14:20
@Immonda bestia:
E’ vero poteva bastava poco per migliorare lo scorso campionato e un po’ di rammarico c’e’. Secondo me le motivazioni per le quali non ci stiamo riuscendo sono queste:
1) Campagna acquisti estiva decisamente sottotono. Mancano all’ appello un terzino sinistro ed un vice Gila.
2) Il cambio di allenatore dopo che per 5 anni la squadra era abituata ad altri metodi ed altro gioco
3) Un allenatore, secondo me, in prospettiva molto bravo ma ancora inesperto che quindi richiede un po’ di pazienza in piu’.
4) Gli infortuni: Jovetic, Frey, Vargas, Montolivo…..
5) La non buona forma di alcuni: Gilardino e Vargas.
6) La voglia di qualcuno di cambiare aria: Montolivo, Vargas….
7) un po’ (ma non tanta) sfortuna
8) Una proprieta’ non molto presenet
9) Le varie vicende Mutu.
10) in ultimo una cosa che ci accompagna da quando Martino e Dainelli se ne sono andati: uno spogliatoio non piu’ unito.
A voi altre motivazioni.
Viola78
Febbraio 8th, 2011 alle 14:25
Allora, Prandelli ha dato la formazione: come gioca il CT a centrocampo? A 3. Si lamenta Montolivo?assolutamente no. Quindi non mi venite a dire che a Firenze si sciupa a giocare a 3 perchè se no è giusto che se vada.
Febbraio 8th, 2011 alle 14:27
per tutti i detrattori della nostra gloriosa società che c’ha fatto vincere guattro sgudetti di gembionz, leggetevi l’intervista su violanews di Balbo.
OH, non lo dico io, lo dice Balbo.. quindi i post di risposta fateli a lui 🙂
Alessandro
Febbraio 8th, 2011 alle 14:35
Io questa proprio non la capisco. Ma due delle migliori annate di Montolivo non le ha fatte con Liverani? era o meno un regista lento da far giocare davanti la difesa oppure no? il primo anno non lo sopportava quasi nessuno il secondo un pò meglio e quando è andato via c’era più vedove che bottiglie stappate mi pare? Se un giocatore non rende al meglio è possibile che la colpa sia solo di chi l’ha comprato? Questo allenatore (sempre in emergenza) ha già cambiato 12 moduli forse qualcosa va imputato anche a lui. Vogliamo fare sennò come con Prandelli che con l’arrivo di Gilardino mai ha provato le due punte ed ha costretto Pazzini alla fine a chiedere di andare via. Anche quella è colpa di Corvino? o Pazzini era un brocco?
Febbraio 8th, 2011 alle 14:41
Un’ altra cosa poi, spiegate al Vonci che dire che si è giocato a Parma con 4 ali è un pò da ignorante (nel senso di non sapere le cose)! Santana è da anni che con Prandelli ha fatto quel ruolo da interno di centrocampo e Berhami è stato acquistato proprio per quel medesimo ruolo che ha ricoperto nel West Ham. Poi può anche dire che si è fatto schifo ma non diciamo fischi per fiaschi.
Febbraio 8th, 2011 alle 14:43
Io credo che alcuni acquisti, tra cui anche quello di D’Agostino, siano stati effettuati nell’ottica di cessioni eccellenti che per un motivo o per un altro o non si sono poi potute fare o dovranno essere rimandate . Mi riferisco a Boruc per Frey, a Lijaic per Mutu, a Cerci per Vargas (!!!) e quindi a D’Agostino per Montolivo. Non dico che poi non sarebbe stato preso nessun altro (cosa peraltro possibilissima)ma magari con le maggiori entrate si sarebbe coperto qualche altro ruolo.. Che la loro coesistenza non fosse il massimo della vita si era capito dalla prima intervista rilasciata dal Monto subito dopo l’acuisto di Dago..
Febbraio 8th, 2011 alle 14:49
Caro David….
scusa…..ma ora basta…..
Ma quali tre indizi fanno una prova?…
Il grande errore dell’ultima campagna acquisti, e’ stato prendere mihajlovic…..
Non voglio entrare nel merito della persona, la sua storia, come parla, e le sue dichiarazioni…..
Ad ogniuno le proprie opinioni….
Parliamo esclusivamente dell’ uomo/allenatore…..
Ha puntato tutto l’inizio di stagione, dopo l’infortunio di Jovetic, su Ljaic, per arrivare poi a dire, che era un uomo in meno…..
A diciannove anni, e’ gia’ dura, essere un uomo…..
Ma almeno correva e ci metteva un giovane cuore…..
(visto che Babacar, l’ha sempre rimbeccato per l’impegno, e la troppa calma….)
Perche’ invece Cerci non gli sembra un uomo in meno?
Eppure insiste, e dice pure che e’ contento, e che fa’ quello che lui gli chiede…..puntare l’uomo…..
Ma non l’ha ancora capito che questo, l’uomo, lo salta forse, in serie B? ..o nel pisa…forse….
A me, quando lo guardo,, (come a te in radiocronaca…), mi fa’ saltare i nervi, come Edmundo…..ma c’e’ una bella differenza….
Questo crede di essere un Robben coi belli capelli,…..
E comunque credo, che piu che a lui, i fischi del Franchi, prima di entrare, fossero piu’ per chi lo stava mettendo in campo…..
Ma perche’ nessuno dice, che oltre al gioco, il nostro allenatore, non ha azzeccato una formazione dall’inizio, e quasi nessuna sostituzione?
Ha provato tutti i moduli, come se fosse alla playstation….
Ma quanti indizi ci voglono per capire, che non e’ buono, come tanti pensavano, incluso Corvino?
E che a parte la comunicazione, e il carattere, che come ho detto, ogniuno e’ libero di essere com’e’…..ma ci rendiamo conto, di come non ha saputo gestire il gruppo? Di come non sia riuscito ad infondere questo suo tanto decantato “carattere”, neanche fosse un Mourino in erba?……
Lo sa’ che Mourino, e’ diventato quello che conosciamo, quando gia’ stava al Porto, e l’avrebbe portato a vincere la Champions league?
Lo sa’ che Prandelli, ogni anno che arrivava quarto, l’anno dopo, predicava ad un altro miracolo, per poterci riarrivare?
ma chi si crede di essere questo qui’, come allenatore, dopo una stagione al Bologna, e mezza al Catania?
Sarebbe questo il famoso temperamento che vuole infondere ai suoi giocatori?
Una banda di invasati?
Dopo anni di premio fair play, per la squadra piu’ corretta della serie A, ci dobbiamo sentire dire da questo tizio, che abbiamo una squadra di mammolette….o che vanno presi a calci in culo….
O che li vuole piu’ “cattivi”…..
Tutti messaggi, che mi pare non siano piaciuti, ne’ tantomeno siano stati recepiti e messi sul campo, dai nostri giocatori…..
E le battute….simpaticissime…..come uscire dalla coppa italia, per mano, (e’ proprio il caso di dire…), di un terzo portiere, ma utilizzato, e probabilmente gia’ allora sul mercato, invece del titolare dell’under 21, perche’ ti porta il mangiare della mamma, quando va’ in Serbia?
Chissa’ chi rise, in sala stampa, quando la fece…..
Insomma….si e’ capito, che a me, questo allenatore, un mi’ fa’ ridere per nulla….
E vorrei dire anche basta, a questo gioco al massacro contro Pantaleo….
L’ha ammesso….
I giornalisti hanno, ed avevano ragione……ha sbagliato gli aquisti degli ultimi 12 mesi…..l’ha detto… e confermato, rivendendoli tutti.
In questi pochi anni, ha messo su’ un settore giovanile, che ci riempie il cuore, e si spera tra non molto, anche gli occhi e la gola….
I Della Valle, sono le persone piu’ serie, secondo me, che siano mai state alla presidenza della Fiorentina, (vado allo stadio dai tempi dei Pontello…).
Peccato che siano permalosi, ma a Firenze siamo maestri…..
Perche’ cio’ deve creare un muro?
Anzi…ci si dovrebbe piacere l’un l’altro ancora di piu’ per questo….
Insomma, infortuni a parte, (che son stati il fattore piu’ determinante della stagione, alla fine…), e Cerci a parte, secondo me, la squadra, e anche i sostituti, ci sono, e se gestita bene, non ci avrebbe mai fatto passare un 2010/2011 cosi’ sofferente e frustrante…..addirittura da contestazione.
Sono pero’ fiero, di avere una societa’ e uno staff tecnico, che non esonera i propri allenatori, (anche se un paio di volte in questa stagione, l’ho urlato davanti alla televisione…), e che si prende le proprie responsabilita’….
Quindi, se si puo’, Basta con questo gioco al massacro, e con il buttarsi la croce a vicenda…..in questi anni siamo diventati un esempio in Italia, e anche in europa, (maledetto obrevo di m…..), degli errori ci possono stare, e spero che al piu’ presto torneremo al livello, del nostro monte ingaggi, come scrivono sempre i giornalisti…..e permettetemi di concludere con un autocritica a me e a noi fiorentini…….ma noi, nonostante tutto quello che abbiamo passato, che ci rende forse unici in tutto il mondo del calcio, ma ci vogliamo soffrire addosso, anche quando le basi e le speranze ci sono?
A parte quella di Prandelli, qualche partita di terim, e i primi sei mesi di Malesani….ma quando mai abbiamo visto un gioco spettacolare noi?
Col Trap, uscivamo dallo stadio in semi coma dalla sofferenza….
Con questi 1 a 0 che sembrano piacere tanto anche a Mihajlovic…
Magari si riuscisse a convincere Spalletti…..un bel ciclo anche con lui…..
Un abbraccio a te David…..e a noi fiorentini…..
Forza Viola……ovunque e sempre…..
Gabriele
Febbraio 8th, 2011 alle 14:49
D’accordo con il post 62, da ciò si evince la potenza della stampa, della simpatie e del moralismo…
Febbraio 8th, 2011 alle 14:59
per “viola post n° 62 ,ti dico che ti sei dimenticata di scrivere anche tante partite MOLTO BELLE/IMPORTANTI E PIENE DI SODDISFAZIONI , IN MENO.!!!!!!!!!
vorrei in’oltre sfatare per l’ennesima volta il luogo comune dei giovani “portati da corvino”, perchè ripeto per l’enneima volta che non tutti i giovani che “premono” sono frutto di corvino ma di due persone che adesso non ci sono più , domandate al responsabile del forum se è vero! io gli vorrei domandare chi è stato a mandare via quelle persone………
Febbraio 8th, 2011 alle 15:15
A questo punto io a fine stagione ripartirei veramente da zero… Tutti giovani e galoppare…
Cercherei di dare Gilardino alla Juve facendosi dare Matri… Sarebbe un bel colpo…
Febbraio 8th, 2011 alle 16:04
@ viola78 (post. n. 62): quindi l’anno scorso tutti a dire (giustamente) che s’era fatto schifo e che era una stagione deludente, se quest’anno facciamo gli stessi punti con un allenatore nuovo sarebbe invece una stagione accettabile?
Via, per favore….
Febbraio 8th, 2011 alle 16:23
@ Massimiliano post 88:
Ciao Massimiliano,
sto solo cercando di dire, che con materiale tecnico inferiore (i vari infortuni) ed un cambio in panchina dopo 5 anni stiamo andando come l’ anno scorso.
Detto questo nemmeno io sono soddisfatto e contento, ma le cose vanno viste con oggettivita’ eveitando di sparare per ogni cosa contro il Mister (che sicuramente una parte di colpe le ha).
Viola78
Febbraio 8th, 2011 alle 16:24
A proposito di giovani: ma quel Romizi della Reggiana che sarebbe di proprietà della Fiorentina l’anno scorso non sarebbe il caso di farlo tornare di corsa a Firenze?
L’ho visto nella prima mezz’ora con l’under 21 oggi pomeriggio….corre, recupera palloni, verticalizza e compie 21 anni la settimana prossima.
Non sarebbe il caso di farlo tornare che forse si sarebbe trovato il centrocampista che ci serviva senza spendere un euro a vanvera?
Febbraio 8th, 2011 alle 16:31
Anche qui a Firenze, pur avendo raggiunto per quattro anni di fila i quarti di finale nelle coppe i tifosi si dimostrano scontenti perché adesso pretendono lo scudetto”
scusate ma queste sono parole di un folle? Quarti di finale di che??…oltre gli “sgudetti” e le “gempions” mi son perso pure i Quarti di finale di coppa per 4 anni di fila? O DOVE SON STATO IN QUESTI ANNI
Corvo: hai veramente rotto…via via via….
DANDI
Febbraio 8th, 2011 alle 16:50
Gli indizi dicono che Miha non sa mettere in campo giocatori d’attacco né sa organizzare la manovra offensiva, lasciata al caso ed alle iniziative dei singoli.
Miha ha trovato due giocatori che hanno il fiato di un mediano (o quasi) con i piedi un pochino più decenti di Donadel: un bel 4-5-1 catenacciaro e viva il parroco.
Se si vince si mette un mediano, se si perde si mette la punta.
Giocatori dai piedi di velluto ma lenti come d’Agostino non sa dove metterli perché non recuperano un pallone ed anche il buon Gaetano ci mette del suo con quella regia compassata anni ’30; Montolivo se non è al cento per cento è inutile, copre meno di Donadel, gioca per orizzontale e non tira in porta (ma quando è in forma copre sessanta metri da solo, io non lo venderei mai).
Sarò contento di vedere come farà a far convivere Vargas, Mutu, Liajc e Jovetic quando tornerà.
Tu chiamala, se vuoi, programmazione.
Febbraio 8th, 2011 alle 16:54
@ viola78 (post n. 89): hai ragione, ora ho capito meglio quello che volevi dire.
Per me Mihajlovic ha tre tipi di colpa (che ognuno può considerare più o meno gravi):
– aver impostato una preparazione fisica sbagliata che ha provocato tantissimi infortuni e che non ha mai fatto entrare in forma buona parte dei giocatori viola. A parte Frey, Jovetic e Montolivo tutti gli altri infortuni sono dovuti a problemi muscolari e tendinei da ricollegare alla preparazione atletica. Comotto, Pasqual, Natali, Kroldrup, Zanetti, Bolatti, Marchionni, Vargas, Mutu, Babacar rientrano in tale gruppo.
– Mihajlovic ha pochissima esperienza e non ha saputo arrangiarsi col materiale che aveva (e che comunque non era poco nonostante gli infortuni). Non riuscire a vedere in 23 partite un solo schema d’attacco è deprimente.
– Ha sbagliato approccio con Firenze. Ha voluto fare troppo il sicuro di sè. Il coltello tra i denti, la bava alla bocca, i calci in culo ai giocatori, la squadra con le palle…tutte dichiarazioni che piacciono ai tifosi viola ma questi ultimi sono i più bastardi d’Italia nel farti notare che non sei passato dalle parole ai fatti.
Queste per me sono le colpe del serbo. Poi si può parlare di quelle di Corvino, dei della Valle, dei giocatori ecc. ecc.
Ma è ovvio che col suo modo di fare Mihajlovic è riuscito ad attirare su di sè anche le colpe degli altri.
Febbraio 8th, 2011 alle 16:55
Sinceramente David non capisco il tuo non commento allo scioglimento del CAV. Io ho trascorso 15 anni in Fiesole e ci penso da due giorni a cosa è stata la nostra cara curva. Tu hai una conoscenza del mondo dei tifosi molto stretta, piu’ approfondita di tanti tuoi lettori, quindi lo trovo strano il tuo distacco dall’argomento. Non ti offendere (non è mia intenzione attaccarti) pero’ mi viene di pensare che non ti stava tanto simpatico il Collettivo, forse perche’ il suo esponente principale lavora ad un altra radio?
RISPOSTA
Caro Stefano, ho già risposto sull’argomento: su questo blog che non ha nessun scopo commerciale scrivo di quello che sento a pelle e non è certo questo il momento di raccontare certe cose.
Io non sono mai andato in Fiesole da ragazzo, ma in Ferrovia, ci sono stato dagli otto ai diciannove anni, quando in qualche modo sono riuscito a farmi accreditare in tribuna stampa in un’epoca in cui le radio proprio non esistevano.
Andavo in Ferrovia e soffrivo in silenzio, non sono mai stato iscritto ad un viola club e sono sempre stato un solitario.
Adesso che il Collettivo si scioglie sembra che tutti siano passati dalla curva, che abbiano fatto parte del movimento: io no e lo ammetto.
Ha un grande rispetto di molte persone, non di tutte, che hanno fatto la storia del tifo e quindi di molti ragazzi che sono passati dal Collettivo, ma la mia onestà intellettuale mi impedisce di scrivere qualcosa di retorico e commovente (cosa di cui, ti assicuro, sarei assolutamente capace) al solo scopo di prendermi i vostri applausi via internet.
L’ultima frase che hai scritto è semplicemente stupida, lasciatelo dire senza malanimo, ciao
David
Febbraio 8th, 2011 alle 17:02
INFATTI CAMPORESE è uno se non l’unico rimasto di Galli. Tutto il resto è stato cambiato da Corvino.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:07
Personalmente non ho mai straveduto per Montolivo. Capisco che dobbiamo aggrapparci ad uno dei pochi con i piedi buoni, ma è bastato due spezzoni di partita di Behrami per capire che la Fiorentina ha bisogno di questo. I piedi buoni non bastano, i giocatori di livello devono dare qualcosa in più a livello di personalità, quella che ad esempio mostra D’Agostino e non Montolivo. L’ex Udinese sarà a tre cilindri in questo momento, ma lì in mezzo è l’unico che si fa vedere, che cerca di dettare gioco, che non sbaglia passaggi di fila ad iosa di 10 metri o poco più. Io sarei per un centrocampista come lo svizzero da mettere accanto a D’Agostino, e tenere Donadel solo se accetta di fare il primo sostituto oppure quello che entra se c’è solo da spezzare il gioco. Io capisco ed apprezzo il suo gran cuore, la sua grinta, ma il calcio è un’altra cosa e richiede di sapere calciare un pallone con i piedi, non di colpirlo e basta.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:10
Scusate due punti in meno rispetto anno scorso ma si doveva anche li recuparare con il Milan…
Febbraio 8th, 2011 alle 17:14
Il punto non è che D’Agostino e Montolivo non possono convivere…ritengo che non possano convivere IN QUESTA FIORENTINA!
Se mettiamo due paia di piedi buoni a centrocampo ma gli chiediamo di essere anche due difensori aggiunti allora tanto vale metterne uno solo affiancato da Donadel.
L’unica scappatoia, fino al rientro di Jovetic e fino alla ricomparsa di un gioco di squadra valido, potrebbe essere lo spostamento di D’Agostino a esterno sinistro alto, con Montolivo a centrocampo.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:19
Per me devono giocare entrambi, un allenatore deve far giocare chi è più bravo anche se a volte è difficile, ma altri allenatori sono riusciti a far giocare 4 punte insieme(come la Roma di Spalletti e l’Inter di mou), Due o tre trequartisti come il Milan di Ancelotti e di Leo, e tanti altri esempi.
Tornando a noi e al momento attuale devo dire che giocare con loro due in un 4231 sarebbe stato un azzardo, però in un centrocampo a tre loro devono giocare, con Berhami che mi sembra un ottimo lottatore, poi Santana a dx che aiuta il centrocampo e Mutu e Gila di punta.
X CaneScirto
nel post di ieri tanti commenti per il CAV!
X Zac
Io la faccia ce la voglio mettere come ho fatto anche in passato: di Pazzini son contento, è lui che era diventato indisponente, se ci voleva bene faceva il vice-Gila(tra l’altro entrando quasi sempre al suio posto o al posto di un altro) e ci faceva rimanere quella squadra forte anche nei cambi quale eravamo. Magari si può discutere sul prezzo di vendita, ma io per il comportamento non lo rimpiango. E non parliamo di colpe del Mister che ci stiamo accorgendo (ma io lo sapevo) quanto CAPIVA DI CALCIO. E ancora, il Pazzo qui un la buttava dentro neanche con le mani. A Samp avrà trovato l’ambiente ideale(e Cassano!) e magari è maturato e ora è davvero forte!
Di Osvaldo mi dispiace e penso che doveva essere tenuto, specie dopo aver dato via Pazzini. L’unica attenuante potrebbe essere il fatto che faceva casino nello spogliatoio, ma si poteva gestire. Ne valeva la pena!
Kuz è voluto andar via, anzi è scappato a un giorno dalla fine del mercato: nessun rammarico.
Dainelli io l’ho sempre sostenuto anche perchè lo conosco bene personalòmente, ma è vero che tutti bubavano, e dopo tutti a rimpiangerlo! Io ho sempre detto che tra lui e Gamberini era il più forte. Anche se a me piace anche il Gambero, quello di 3 anni fa era meglio, ma in giro c’è di peggio.
Vargas se va via lo rimpiango, Gila se va via lo rimpiango, Mutu se va via lo rimpiango, Frey se va via lo rimpiango, Montolivo non penso. Al di là che non è mai esploso, non mio sta simpatico dal gesto del ditino sotto la Fiesole dopo un gol(uno dei pochissimi) fatto all’Udinese. Sono cose che segnano! Poi potrà vincere tutto all’Inter ma se dovesse andare via non mi dispiacerebbe. Poi la Fascia: ma per favore, DEVE DIMOSTRARE ANCORA DI MERITARLA! Dopo una vittoria casalinga sembrava aver preso la giusta via poi si è riperso dal punto di vista caratteriale. Ci metto cmq anche il fatto che per necessità ha giocato con infiltrazioni, ma ciò non lo riabilita ancora, almeno per me. Ed io ero uno che quando arrivò e nei due anni dopo stravedevo per lui, ma poi mi sono stancato e il suo atteggiamento ha rafforzato con col tempo la mia delusione e la mia ‘non simpatia’
Febbraio 8th, 2011 alle 17:36
Le cinque bugie di Corvino da fiorentinanews.com:
1.)”l’operazione non si fece perché, per non scontentare i tifosi, i Della Valle tolsero il rumeno dal mercato; oggi sarebbe troppo facile dire che avevo ragione”: bugia. L’operazione non si fece perché non potevi togliere a Prandelli (che si oppose giustamente) uno dei pezzi meglio il giorno prima della Champ. In camp e, soprattutto, in champ non giocano le plusvalenze.
2.)”Feci incassare 15 milioni di euro al Lecce” dalla Fiorentina per Bojnov: vero ma falso. Vero che fece incassare al Lecce quei soldi ma cosa dire poi del fatto che Bojnov odiava Corvino quando tornò ? Qualcosa non quadra. Poi mi piacerebbe sapere perché, dopo aver paralto dei 15 milioni di Bojnov e dei 25 di Melo, non parla anche dei 9 di Felipe o dei 5 (se non ricordo male) di Bolatti o di Keirrison, per non parlare di quella tragedia tattica chefu la partenza di Kuzmanovic, rimediata forse soltanto oggi con Behrami.
3.)”Con la Fiorentina ci siamo sempre classificati davanti a squadre come il Milan o la Roma nei primi anni, ma questo si è potuto fare perché la società è solida”: è vero ma accadde quando i DV, nuovi arrivati, avevano soldi freschi da spendere in un mercato anemico. Ricordatevi cosa si dicevano i signori del vapore durante le intercettazioni telefoniche:”salviamo i DV che sono bischeri e quatrinosi”.
4.)”Siamo arrivati alle Semifinali in Coppa Uefa e poi siamo usciti ai rigori, in Champions il Bayern Monaco ci ha eliminato ai quarti”: vero ma gran parte del merito va diviso fra Prandelli ed i giocatori, a lui restano le briciole. L dimostra il fatto che la stessa squadra, passato Prandelli e rimasto lui, non vince da un anno.
5)”prodotto calciatori per la prima squadra come Camporese del ’92 o Babacar del ’93”. Vero ma mi sembra che Camporese lo portò Galli e, comunque, che Camporese e Babacar siano giocatori da serie A (soprattutto il secondo) ci vogliono almeno un altro paio di anni.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:42
eppure io resto sempre dell’idea che in italia, ci sarebbe stata tanta gente che ci avrebbe fatto comodo senza andare a fare i grandiosi viaggi di corvino in sudamerica per portare nessuno… e dico questo nonostante le coppe e gli scudetti vinti ovviamente.
Se poi per corvino è un dramma avere ambizioni dopo ottime annate, allora mi chiedo perchè non sia rimasto al lecce a lottare per non retrocedere invece che venire a firenze
Febbraio 8th, 2011 alle 17:43
Mah.
Premesso che non ci capisco un tubo di calcio, mi pare che D’Agostino sia mancino, e Montolivo sia destro. Quindi come è possibile che non possano coesistere? Uno gioca sulla destra, l’altro sulla sinistra. Ovviamente ci sono da aggiungere altri elementi nel centrocampo, uno o due, dipende se si gioca a tre o a quattro. Oppure si gioca come l’inizio della scorsa stagione, con tre fra mezze punte ed ali ed un centravanti, e due centrocampisti dietro, Montolivo e D’Agostino. Correggetemi se ho scritto un’idiozia.
Piuttosto sembra di leggere che ormai per qualunque cosa sia copla di Corvino. Tra breve anche il buco dell’ozono sarà colpa sua, così come lo scioglimento dei ghiacci polari. E presumo sia colpa sua anche l’inquinamento da polveri sottili e PM10.
Ricordo, però, che Prandelli aveva cercato D’Agostino anche la stagione scorsa, e che D’Agostino non l’avrà richiesto il Real Madrid, ma la seconda squadra di Torino l’avrebbe preso e pagato qualsiasi cifra: o son tutti incompetenti per aver cercato uno scarpone, oppure le caratteristiche giuste le ha. Semmai rammentiamoci che è reduce da un infortunio, e che non è così automatico che si recuperi al 100% immediatamente. Idem per Montolivo, che ha fatto il mondiale e l’inizio di campionato in condizioni difficili per la caviglia, che l’ha portato ad un’operazione: facciamolo recuperare un po’, successivamente giudichiamo.
Infine una richiesta, rivolta a coloro che chiamano Montolivo in tutti i modi possibili (Mosciolivo, Lentolivo, Dormolivo, Tontolivo,….) e che da sempre lo vorrebbero sbolognato a qualche altra squadra: qualora se ne andasse e si rivelasse quell’ottimo giocatore che è, che non si venga a rimpiangerlo e ad infamare la società, così come è stato fatto con Pazzini (Ricordate? Segnamai era il nome più “buono” che gli era stato dato), perchè vengo a cercarvi uno ad uno e vi prendo a pedate.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:46
L’allenatore deve inventarsi il modo di farli giocare insieme. Altri fanno i salti mortali per far giocare le loro squadre con 4 o anche 5 giocatori offensivi. Purtroppo il nostro non è bono!
Se mi dici che Monto e D’Ago devono fare i 2 nel 4231 dei dubbi ce li ho anch’io, ma in un centrocampo a tre devono giocare. Magari con Behrami, poi Santana a dx che magari gli da anche una mano e Mutu-Gila di punta. Poi se uno una volta non è in condizione giocherà il grande Donadel, ma non deve essere la regola come invece sembra essere!
X CaneScorto
Ieri ci sono stati tanti messaggi per il CAV
Febbraio 8th, 2011 alle 17:51
io non sono capace di dire se Sinisa e’ bravo o no so che la squadra non l’ha certo fatta lui,non sono neanche piu’ sicura se Prandelli fosse quel fenomeno che sembrava,visto la viola della fine dello scorso campionato. Sono pero’ sicura dei gravi infortuni dei migliori giocatori della forse vagabondite di Vargas e sono anche certa che Montolivo se andra’ via lo rimpiangeremo come altri.Speriamo che la societa’ il prossimo anno abbia piu’ voglia di stare vicino alla squadra riavvii un’altro ciclo,sbagliando meno possibile e che giri anche un po piu’ di fortuna.Spero anche che il pubblico torni a gremire il Franchi e poi ai Della Valle: non vi potete accontentare dello stadio nuovo?gli altri non mi sembra che facciano tutti la cittadella o no?comunque sempre forza viola .Una tifosa un po’delusa ma convinta che il prossimo anno si potra’ ripartire se la societa’ e’ sempre convinta di voler portare la fiorentina in alto anche senza pensare allo scudetto!!!!!
Febbraio 8th, 2011 alle 18:04
Aiuto! Aiuto!
Ancora delle dichiarazione di corvino che ha il coraggio di ribadire i 4 scudetti etc…
Si autoincensa con le sue prodezze, ricordando che lui aveva venduto mutu alla roma per 20 milioni etc!
Basta, basta, questo signore ci ha stancato!!!
Perche non ricorda i numerosi bidono che ha comprato e i soldi di della valle che ha sprecato!!!
Ancora le solite storie che lui frigge con l acqua etc…
Ma perche non interviene la societa?????
Basta anche far parlare sempre mihalovic!!!
Febbraio 8th, 2011 alle 18:10
x Giacomo post 1:
Vero che ieri sera Meucci e Petri sono stati un po’ pesanti da sopportare, ma meglio cento volte le loro schermaglie che Barry che non prende MAI una posizione personale ed e’ sempre stucchevolmente neutrale , e Pestuggia con le sue battute francamente insopportabili……
Che ne pensi?
Febbraio 8th, 2011 alle 18:22
Scusamo per la domanda fuori luogo: chi sa dirmi perchè il campioncino Kabangu Francois è stato venduto (con quale formula?) all’Empoli? ma cosa facciamo vendiamo anche i ragazzini più promettenti del vivaio?
Febbraio 8th, 2011 alle 18:30
Se c’era qualche modo per destabilizzare psicologicamente Mutu nella ricerca di una serenita’ per cercare di finire al meglio questi mesi che restano alla fine del campionato ci ha pensato Corvino dicendo che aveva ragione due anni fa a cederlo alla Roma per 20 milioni:psicologia sotto i piedi.Intanto la under 21 che oggi ha battuto gli Inglesi ci ha mostrato un giocatore a meta’ strada fra Gattuso e De Sisti,si chiama ROMIZI è della Fiorentina e gioca in prestito alla Reggiana;l’anno prossimo deve far parte assolutamente della rosa della prima squadra.
Febbraio 8th, 2011 alle 18:52
X EnricoC
Mi unisco a te…. e io ho il 46!
Febbraio 8th, 2011 alle 18:56
Scusate il post doppione, ma il primo pensavo di averlo perso e non ho avuto voglia di riscriverlo tutto! Ciao a tutti!
Febbraio 8th, 2011 alle 19:05
Per tutti gli anti società ed anti DS che finalmente quest’anno possono dare aria alle loro trombe, leggetevi e rileggetevi bene il post 85 di gabriel: sarebbe da incorniciare
@ Tanai 100
grazie per la risposta, non la condivido in pieno (sono daccordo diciamo sull’ 80%), ma la capisco. E’ stata molto convincente e dettagliata.
zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 19:12
100000 euro di multa a Diego ex juve per un rigore.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/calciomercato/2011/02/08/news/diego_multa_record_per_il_rigore_sbagliato-12170279/?ref=HRLS-4
Febbraio 8th, 2011 alle 20:23
ma qualcuno che lasci in tribuna sto pseudo allenatore no?
Febbraio 8th, 2011 alle 20:51
Ritengo sia stato semplicemente un normale turn over dato che per Montolivo sarebbe stata la terza partita in una settimana. Non facciamo di una semplice turnazione un caso sportivo.
Febbraio 8th, 2011 alle 21:02
oddio oddio…per una volta concordo con zachini sulla questione Montolivo…chi dice che non sappia giocare a calcio di calcio non ci capisce nulla o poco…magari è un tipo caratterialmente ondivago ma ha talento.
Poi però mi rimetto subito in carreggiata dissentendo totalmente da zachini sulla lode al post 85 di gabriel…troppo semplice dare la colpa all’allenatore come se l’avesse messo a quel posto l’arcangelo gabriele…Corvino innocente e proprietà illibata…eh già…e noi siam tutti babbalei…
Febbraio 8th, 2011 alle 21:22
Più che altro vorrei sapere chi giocherà al fianco di Montolivo o D’agostino. Abbiamo solo Donadel come centrocampista di interdizione e non credo che le possa giocare tutte.
Febbraio 8th, 2011 alle 21:25
Salve,
David non sono d’accordo, i due possono tranquillamente giocare insieme, se stanno bene. Sbaglio o domani Montolivo gioca in un centrocampo a tre? sbaglio o Monto ha giocato accanto a giocatori come liverani e zanetti?
Credo che gli errori di Sinisa siano altri, come quello di voler far giocare Cerci, che almeno per adesso ha dimostrato che non è all’altezza, e quello di non volere affiancare Babacar o liajic (in mancanza di Mutu) a Gilardino. Aggiungo che a mio modesto parere l’acquisto del Ciavarro di tuscolana è stato il contentino al nuovo allenatore per dover accettare una rosa non adatta al suo modo di giocare. I soldi ingiustificati spesi se li sono spartiti, a mio umile modo di vedere, il Mister e il procuratore di Cerci che guardacaso è lo stesso del serbo. Ecco perchè ci propina riccioli d’oro fino allo sfinimento, mentre hanno venduto il buon Papa e fanno intristire marchionni in panca.
Tre indizi fanno una prova…
Perchè non glielo chiedi a Sinisa ???
Forza Viola
Febbraio 8th, 2011 alle 21:28
“Caro David….
scusa…..ma ora basta…..
Ma quali tre indizi fanno una prova?…
Il grande errore dell’ultima campagna acquisti, e’ stato prendere mihajlovic…..
Non voglio entrare nel merito della persona, la sua storia, come parla, e le sue dichiarazioni…..
Ad ogniuno le proprie opinioni….
Parliamo esclusivamente dell’ uomo/allenatore…..
Ha puntato tutto l’inizio di stagione, dopo l’infortunio di Jovetic, su Ljaic, per arrivare poi a dire, che era un uomo in meno…..”
E’ stata la società a sbagliare, non prendendo un sostituto visto che c’era il tempo per farlo.
“A diciannove anni, e’ gia’ dura, essere un uomo…..
Ma almeno correva e ci metteva un giovane cuore…..
(visto che Babacar, l’ha sempre rimbeccato per l’impegno, e la troppa calma….)
Perche’ invece Cerci non gli sembra un uomo in meno?
Eppure insiste, e dice pure che e’ contento, e che fa’ quello che lui gli chiede…..puntare l’uomo…..
Ma non l’ha ancora capito che questo, l’uomo, lo salta forse, in serie B? ..o nel pisa…forse….”
per l’amor di Dio non è Henry, ma in alcune partite è stato forse l’unico a correre e se non erro ha fatto alcuni assist, comunque è un opinione.
“A me, quando lo guardo,, (come a te in radiocronaca…), mi fa’ saltare i nervi, come Edmundo…..ma c’e’ una bella differenza….”
Appunto, lasciamo fare, avesse un alluce di Edmundo sarei contento matto
“Questo crede di essere un Robben coi belli capelli,…..
E comunque credo, che piu che a lui, i fischi del Franchi, prima di entrare, fossero piu’ per chi lo stava mettendo in campo…..
Ma perche’ nessuno dice, che oltre al gioco, il nostro allenatore, non ha azzeccato una formazione dall’inizio, e quasi nessuna sostituzione?
Ha provato tutti i moduli, come se fosse alla playstation….
Ma quanti indizi ci voglono per capire, che non e’ buono, come tanti pensavano, incluso Corvino?”
Io all’inizio ho pensato a lui come al miglior tecnico che potesse venire a Firenze, ammetto che alla luce del non gioco avevo torto, ma va detto, ed è la verità, che ha dovuto giocare quasi sempre senza Mutu, Jovetic, Vargas, Montolivo e con Bolatti, Felipe, Gamberini(che io venderei davvero)Cerci (come dici te) ecc. ecc. mi sembra che anche Prandelli gli ultimi mesi non abbia fatto un gran bene.
“E che a parte la comunicazione, e il carattere, che come ho detto, ogniuno e’ libero di essere com’e’…..ma ci rendiamo conto, di come non ha saputo gestire il gruppo? Di come non sia riuscito ad infondere questo suo tanto decantato “carattere”, neanche fosse un Mourino in erba?……
Lo sa’ che Mourino, e’ diventato quello che conosciamo, quando gia’ stava al Porto, e l’avrebbe portato a vincere la Champions league?
Lo sa’ che Prandelli, ogni anno che arrivava quarto, l’anno dopo, predicava ad un altro miracolo, per poterci riarrivare?
ma chi si crede di essere questo qui’, come allenatore, dopo una stagione al Bologna, e mezza al Catania?”
Daccordo con te.
“Sarebbe questo il famoso temperamento che vuole infondere ai suoi giocatori?
Una banda di invasati?
Dopo anni di premio fair play, per la squadra piu’ corretta della serie A, ci dobbiamo sentire dire da questo tizio, che abbiamo una squadra di mammolette….o che vanno presi a calci in culo….
O che li vuole piu’ “cattivi”…..
Tutti messaggi, che mi pare non siano piaciuti, ne’ tantomeno siano stati recepiti e messi sul campo, dai nostri giocatori…..”
Il peggiore messaggio, che aimè ci accomuna ai gobbi, ce l’hanno regalato i DDV con calciopoli.
“E le battute….simpaticissime…..come uscire dalla coppa italia, per mano, (e’ proprio il caso di dire…), di un terzo portiere, ma utilizzato, e probabilmente gia’ allora sul mercato, invece del titolare dell’under 21, perche’ ti porta il mangiare della mamma, quando va’ in Serbia?
Chissa’ chi rise, in sala stampa, quando la fece…..
Insomma….si e’ capito, che a me, questo allenatore, un mi’ fa’ ridere per nulla….
E vorrei dire anche basta, a questo gioco al massacro contro Pantaleo….”
Dovrebbe smetterla lui prima nei nostri confronti con l’autoincensamento.
“L’ha ammesso….
I giornalisti hanno, ed avevano ragione……ha sbagliato gli aquisti degli ultimi 12 mesi…..l’ha detto… e confermato, rivendendoli tutti.
In questi pochi anni, ha messo su’ un settore giovanile, che ci riempie il cuore, e si spera tra non molto, anche gli occhi e la gola….”
Vero, forse dovrebbe occuparsi di questo a tutto tondo.
“I Della Valle, sono le persone piu’ serie, secondo me, che siano mai state alla presidenza della Fiorentina, (vado allo stadio dai tempi dei Pontello…).”
Leggi sopra, ovvero calciopoli e lotta scudetto promessa nel 2011.
“Peccato che siano permalosi, ma a Firenze siamo maestri…..
Perche’ cio’ deve creare un muro?
Anzi…ci si dovrebbe piacere l’un l’altro ancora di piu’ per questo….”
Rileggi sopra.
“Insomma, infortuni a parte, (che son stati il fattore piu’ determinante della stagione, alla fine…)”
Vedi che lo dici anche te.
“, e Cerci a parte, secondo me, la squadra, e anche i sostituti, ci sono”
Mi pare che non ci s’abbia un alternativa a Gila da diverso tempo…troppo tempo.
“, e se gestita bene, non ci avrebbe mai fatto passare un 2010/2011 cosi’ sofferente e frustrante…..addirittura da contestazione.
Sono pero’ fiero, di avere una societa’ e uno staff tecnico, che non esonera i propri allenatori, (anche se un paio di volte in questa stagione, l’ho urlato davanti alla televisione…), e che si prende le proprie responsabilita’….”
Esonerare un allenatore spesso vuol dire prendersi le propire responsabilità
“Quindi, se si puo’, Basta con questo gioco al massacro, e con il buttarsi la croce a vicenda…..in questi anni siamo diventati un esempio in Italia, e anche in europa, (maledetto obrevo di m…..), degli errori ci possono stare, e spero che al piu’ presto torneremo al livello, del nostro monte ingaggi, come scrivono sempre i giornalisti…..e permettetemi di concludere con un autocritica a me e a noi fiorentini…….ma noi, nonostante tutto quello che abbiamo passato, che ci rende forse unici in tutto il mondo del calcio, ma ci vogliamo soffrire addosso, anche quando le basi e le speranze ci sono?2
speranze di cosa? Del collocamento a mezza classifica?
“A parte quella di Prandelli, qualche partita di terim, e i primi sei mesi di Malesani….ma quando mai abbiamo visto un gioco spettacolare noi?
Col Trap, uscivamo dallo stadio in semi coma dalla sofferenza….”
Col Trap sei stato campione d’inverno e se Bati non si spezza forse finivi campione d’Italia.
“Con questi 1 a 0 che sembrano piacere tanto anche a Mihajlovic…
Magari si riuscisse a convincere Spalletti…..un bel ciclo anche con lui…..”
Daccordo con te, se ripete ciò che ha fatto a Roma, ammesso che gli comprino campioni sani e non mezzi giocatori rotti.
“Un abbraccio a te David…..e a noi fiorentini…..
Forza Viola……ovunque e sempre…..”
Forza Viola
“Gabriele”
Ho risposto a questo post per far capire come nel calcio tutto possa essere sempre messo in discussione, valutandolo dai vari punti di vista.
Credo sia il risultato l’unico dato certo che non si possa mettere in discussione.
Niente di personale.
Scusate la lunghezza del post.
Alessandro
Febbraio 8th, 2011 alle 22:01
D’Agostino è stato acquistato per permettere a Montolivo di convolare in una grande squadra. A Firenze il ferrovecchio e a Milano il giocatore di valore. Questa è l’amara verità.
Febbraio 8th, 2011 alle 22:21
Caro David,
voglio fare i complimenti a Gabriel (post 85), per la lucidità e la competenza nell’esprimere i concetti.
Detto questo e dopo aver letto di tutto e di più, non mi resta che augurarVi una buona serata.
Forza Viola!!
Febbraio 8th, 2011 alle 22:31
TUTTI A CASA…Guetta si chiede ancora quali saranno i prossimi interrogativi in casa viola,a me bastano ed avanzano quelli accumulati fino ad oggi .C’è un solo rimedio per l’amata viola;azzerare lo staff tecnico ad incominciare dal sopravvalutato ed inviso diesse. Con quello che ha fatto sperperare inutilmente ai DV,ci potevamo permettere un staff tecnico di prim’ordine del tipo Spalletti in panchina con Baldini amm.del. e o diesse. Professionisti veri,gente che capisce di calcio e parla italiano,meglio,toscano.Basta con questi improvvisati,basta con le teste d’uovo (vuote..) che si fanno magari intercettare mentre dicono castronerie. Forse molti di noi hanno la memoria corta,ma quante figure di poppò ha fatto questa società nella sua gestione? Un pò di serietà,chiarezza d’intenti non guasterebbe….UdF
Febbraio 8th, 2011 alle 22:45
Caro David,credo che tu possa tranquillamente(purtroppo)ricordarti che il sottoscritto,credo uno dei pochi tifosi della Fiorentina,abbia criticato,sul tuo blog,a una radio,diciamo viola,su tutti i siti che parlano della Viola,l’acquisto di D’Agostino.Io non capivo,e non capisco tuttora,il motivo per cui ho un giocatore con determinate caratteristiche,ancora giovane e in divenire,che nell’ultimo campionato è stato sicuramente uno dei migliori “registi”tanto da essere chiamato in Nazionale e risultando uno dei migliori della sciagurata spedizione azzurra.Facevo altresì notare che l’arrivo di D’Ago,avrebbe potuto complicare il rinnovo del contratto di Montolivo.Avevo ragione o no?E Corvino ha dato la colpa a Riccardo(ricordate i 100.000 mila euro?)Mentiva sapendo di mentire.Era da da,ci vado con le molle,da impreparati,non competenti,spendere 10 mil per un doppione.Diciamo incompetenti…..Leggo che l’Ag.di Romizi dichiara che se rimane Corvino,il suo assistito verrà ceduto perchè l’uomo di Vernole non crede nel giocatore.Oggi ho visto l’Under 21 con Camporese e Romizi in campo.Daccordo,è poco,è solo una partita,ma Romizi mi è sembrato un ottimo giocatore che potrebbe fare parte di un progetto serio che comprendesse anche i giovani.Te lo dico e te lo dirò fino allo sfinimento,il problema è,oltre all’incapacità conclamata dei DV a trattare la materia calcistica,il problema vero è l’assoluta inadeguatezza e impreparazione di Corvino,buon Ds per palcoscenici(lo dico con rispetto)come Andria Biscegle,Martinafranca,ecc ecc ecc.E’ inaudito che i Dv dichiarino”A Natale faremo le somme e le sottrazioni,e vedremo i risultati”Natale è passato,è tutto rimandato a un Cda ad aprile che vedrà la situazione,in quel momento,consiglio che rimescolerà le cariche in società,e rimanderà a fine campionato le decisioni tecniche.Questo è quello che ha dichiarato Andrea Della Valle.Io francamente non riesco a capire come le aziende,le altre,della famiglia marchigiana vadano così splendidamente bene.O meglio,l’ho capito.Questi il calcio non sanno neppure cosa sia.Non mi dire a questo punto che non ci sono alternative.Mettano in vendita la squadra e vediamo.Se nessuno si presenta ci meritiamo Corvino Mihjalovic Cerci D’Agostino Bolatti,Castillo Hable Mazuch Da Costa ecc ecc ecc .David,scusa ma sono sfinito,ho 60 anni,ne ho viste di tutte i colori ma,credimi,così mai.
Febbraio 8th, 2011 alle 23:03
Ho letto or ora le dichiarazioni del procuratore di Romizi,e sono rimasta allibita.A precisa domanda se il prossimo anno Romizi vestira’ la maglia viola,ha risposto che finche’ ci sara’ Corvino le possibilita’ son pressocche’ nulle e che Corvino non lo vede assolutamente.Dico che questa posizione di Corvino e’ assurda,e non e’ possibile che alla Fiorentina lui abbia la possibilita’ di fare e disfare a suo piacimento.Qui alla fine qualcuno sbotta per davvero.
Febbraio 8th, 2011 alle 23:11
O Alessandro da Galleno !
Stavolta l’hai fatta grossa davvero !
Il post più lungo della tua vita !
Bisogna festeggiare.
Benvenuto nel club degli scrittori. 😉
immondo
Febbraio 8th, 2011 alle 23:39
@Alessandrox
se fossi stato dacordo su tutto mi sarei impensierito io…
ah ah ah
Scusa se ti stuzzico, ma non posso farne a meno…si fa per discorrere come dice il caro buon Immondo, ma “innocente” “illibato”…ma che vuol dire…oh non sono un tantino esagerati come termini???
Si parla di un DS che ha sbagliato allenatore ed ha preso l’allenatore che l’80% della piazza avrebbe preso (ci sono i sondaggi di fiorentina.it).
Quanti allenatori si cambiano in serie A?
Quanti ne ha cambiati la Juve?
Noi non ci possiamo permettere di non azzeccarne uno??
eh perchè…???
chi siamo noi???
Ma nessuno che abbia mai detto che al momento abbiamo una fornitura di giovani per il futuro paurosa, che in pochi hanno, grazie a chi?? (ds e società)
Perchè continuate a dire che i DDV si rimangiano la parola??
Sbaglio o dissero che per lottare con le grandi con i diritti televisivi ci voleva la Cittadella?
L’hanno avuta?
NO, ed allora che pretendevate che comprassero il Nino??
zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 23:53
Sicuramente se è stato acquistato D’Agostino per far coppia con Montolivo e poi ci siamo affidati ad un allenatore che non li vede insieme,è stato sbagliato qualcosa.Non so se come scrivono alcuni,sia stato preso l’ex Udinese per sostituire il Monto diretto altrove,ma onestamente mi sembrano giocatori diversi che insieme potrebbero giocare tranquillamente.Se poi Montolivo dovesse partire,non mi strapperò le vesti,visto che non stravedo per lui,ma se viene presa una decisione del genere,bisogna che la società abbia le idee molto chiare sul da farsi,perchè di meglio in giro non vedo granchè e il rischio di rimpiangerlo come per Pazzini è reale.L’importante è sostituirlo bene,con qualcuno anche meno forte,ma più funzionale al gioco che si vorrà fare il prossimo anno.Dopotutto,restando a Pazzini,è stato sostituito dal Gila,che in questi anni non ha certo fatto peggio,anzi.Se Montolivo viene ben sostituito e ripeto che non parlo della qualità,ma della funzionalità del giocatore può anche partire,l’importante è che la società abbia le idee chiare su questo punto,come su altri.Ed è qui che secondo me iniziano le dolenti note,perchè di idee chiare ad oggi mi sa che ce ne sono pochissime.
Febbraio 9th, 2011 alle 00:13
D’Agostino é stato preso in previsione della cessione di Montolivo.
E molto probabilmente lo abbiamo acquistato a dicembre dell’anno scorso come ha ammesso lo stesso giocatore che aveva preferito rimandare a giugno perchè l’Udinese era in piena lotta per la retrocessione e non se la sentiva di abbandonare la barca.
L’unica cosa non prevista é stata l’infortunio al ginocchio un anno fa e il non recupero.
Febbraio 9th, 2011 alle 07:25
zachini…dico che l’allenatore qualcuno l’ha preso e qualcun altro ha detto va bene, quando parlo di illibatezza mi riferisco ai soliti che NON sono mai responsabili pur essendo proprietari… Sinisa NON è arrivato ad usurpare la panchina, non ha fatto un colpo di mano…c’è chi l’ha sostenuto e lo sostiene. Il suo unico errore è stato non aver ben valutato la rosa messa a disposizione, decisamente mediocre, sia nella tecnica che, soprattutto, nella testa. Inutile avere campioni (o pseudo) se la testa è altrove…inoltre a chi dice che il suo errore è ostinarsi a far giocare Cerci io ribatto…”la vera oscenità è stato acquistare Cerci…”
Febbraio 9th, 2011 alle 10:20
@ Alessandrox
Alessandro, a me piace parlare di calcio, di Fiorentina, confrontarci, percularci alla toscana ecc, ecc…
però, dai….. scrivere che Megan Fox è un cesso mi sembra una cosa talmente lontana dalla realtà che non posso non considerarla una simpatica battuta.
“l’errore di Sinisa è stato il non aver valutato la scarsa rosa” ??????
Vorrei ricordarti che codesta scarsa rosa ha illuminato Monaco e Liverpool, vorrei ricordarti che annovera tra le sue fila gente come : Gilardino, Mutu, Vargas, JoJo, Frey, Gamberini, Montolivo, De Silvestri, Santana, Marchionni…
e non penso che la dipartita del fenomeno Gobbi l’abbia indebolita più di tanto
Ora, non so il mister se nel Catania usava allenare la Selecao…
Poi scusami, questa voglia di pseudo-giustizialismo, questa rabbia, ma d dove esce???
TROVARE I RESPONSABILI… ma di che???
NON SONO MAI RESPONSABILI PUR ESSENDO I PROPRIETARI, ma che vuol dire???
responsabili di cosa??
non hanno pagato gli stipendi??
non hanno aderito alle norme di sicurezza??
hanno dei lavoratori a nero??
passano mazzette ai sindacalisti??
non sono a norma??
La Fiorentina non è nemmeno quotata in borsa…figurati!!
Io dico diamoci una calmata, riflettiamo prima di prendere cantonate, leggo discorsi e pensieri senza senso a volte, vedo odio ingiustificato, ma che ci è successo???
ciao
zachini
Febbraio 9th, 2011 alle 11:25
solo sull’ultima?
Febbraio 9th, 2011 alle 23:03
una rosa che ha illuminato Liverpool (allo sbando) e non Monaco (s’è perso…anche se per Ovrebo)…due rondini non fanno primavera…e poi dela rose che citi te solo un paio sono stati all’altezza dopo l’uscita Champions, senza contare i malati veri o immaginari…ti ricordo che abbiamo perso tutte o quasi le partite eccetto quella con l’Inter dopo l’eliminazione…qualcosa avrebbe dovuto far suonare campanellini d’allarme. Infine…l’allenatore l’ha preso il DS con l’avallo della proprietà…quindi…il senza senso è quello di pensare sul serio che senza gli attuali la Fiorentina stia sparendo quando invece, ahimè, è proprio con loro che sta svanendo…continuate a tifare la proprietà e non la Fiorentina, mi raccomando…
Febbraio 10th, 2011 alle 19:14
Abbiamo illuminato anche Moncaco se ci ricordiamo le partite, altrimenti se si perde la memoria dopo un anno allora è inutile che si discuta, lo disse pure Zazzeroni che dominammo il Bayern…fai tu.
La rosa è la rosa, se poi dopo non sei all’altezza è un altro discorso, e se per dopo mi parli della primavera con Prandelli, beh sappiamo tutti il xchè…= allenatore delegittimato, squadra che perde.
Io tifo in primis la Fiorentina, e sono conscio che per poter vedere al meglio la Fiorentina in questo momento devo tifare x questa proprietà, in sei mesi di blog al contrario ancora nessuno mi ha MAI risposto quale sarebbero i vantaggi concreti a tifare contro la proprietà (anche xchè non ne esistono al momento)
Poi se qualcuno mi dice che se vanno via i DDV arriva lo sceicco che vuole buttare 300 MLN, ben venga, allora passo dalla tua parte, mimportanasega dei DDv a me e del proprietario, potrebbe comprarla pure Berlusconi o Armadinejan, il problema è che questi sono sogni e per svegliarsi basta vedere cosa sta succedendo alla Roma che è in vendita da svariati anni, pur essendo un prodotto molto ma molto più appetibile della Fiorentina da parte di qualunque investitore (e sicuramente più redditizio)
Mi spiace Ale, ma su questi punti non avete argomenti a parte lo stupido spot che rigira nell’aria “meglio in C con Tutunci che in A con DDV”
Poi quando siamo in C con Tutunci ne riparliamo e andiamo a cercarli insieme tutti questi “contentoni”
ciao
zachini