Ma Bettega?
Nel 1981 chiese al mio amico Celeste Pin di far pareggiare la Juve, magari con un suo gol, perché quelli stavano perdendo lo scudetto contro il Peruga ormai retrocesso, e fu squalificato per tre mesi.
Nel 1994 gli feci vedere come Ravanelli stramazzava al suolo senza che Toldo lo avesse neanche sfiorato e la Juve si vide assegnare un rigore ingiusto.
Lui gridò al complotto, urlò che l’avevo fatto cadere in una trappola e uscendo dalla stanza che ospitava lo studio mobile di Canale Dieci disse che ci avrebbe fatto chiudere.
Nel giugno 2005 capito per sbaglio nello stesso posto dove la Juve sta tenendo la sua trionfale riunione con gli sponsor per festeggiare la fresca vittoria dello scudetto e rinnovare succosi contratti di pubblicità.
Guardato compassionevolmente da moglie e figlie mi gioco una giornata di ferie per avere un’intervista in esclusiva con Giraudo a proposito dei suoi rapporti con Della Valle e sulle comproprrietà in ballo tra Juve e Fiorentina.
Quelli dell’ufficio stampa mi controllano a vista, mi sottopongono a tutta la trafila burocratica e alla fine, proprio perché sono un rompiballe di dimensioni galattiche, mi concedono di parlare tre-minuti-tre non con Giraudo, ma con Bettega, che sta arbitrando una partita di pallavolo sulla spiaggia.
Andiamo in processione con il registratore pronto al click, ma il dirigente che nemmeno un anno dopo si sarebbe commosso in tribuna d’onore mi dice che “no, non è il caso che io parli con qualcuno di Firenze, perchè tanto le mie parole sarebbero male interpretate come sempre”.
Deglutisco, penso alle volte in cui lui e Causio hanno boicottato Antognoni in Nazionale e lo mando in c… solo quando torno sconsolato in camera mia.
Ora leggo che il signor Bettega si occupa ancora di mercato per la Juve, che è vicino a Cobolli Gigli e quindi mi stupisco per non essermene accorto prima.
Di cosa?
Ma questo qui ha un fratello gemello, che prima, tanti anni fa, era in affari e in società con Moggi e Giraudo, ma poi deve essere scomparso in qualche società satellite della Fiat.
Quello che c’è ora nessuno lo ha ancora visto in televisione, ma essendo appunto suo fratello gemello non c’è da stupirsi che abbia la stessa insopportabile supponenza di Roberto.
Agosto 16th, 2006 alle 07:29
Bettega è il peggiore. Io lo ricordo in una gara tra telecronisti dove insultava vergognosamente un avversario (in una partita di beneficenza!!!) per un nonnulla. Ricordo con che violenza e arroganza gli dicesse: “Bastardo, tornatene a casa…!”. Ma chi è questo demone di Bettega? Che ha fatto l’Italia per doversene far carico? E’ bene che a Firenze non si faccia vedere mai per davvero. Andrebbe messo insieme a Mazzini in una cella per una mesata e poi, come il barbone, preso a claci in c… fino a Viareggio…
Agosto 16th, 2006 alle 08:24
OH DAVID… MA QUESTO SIGNORE CHE SANTI HA IN PARADISO? E’ L’UNICO CHE NON E’ STATO INDAGATO E INTERCETTATO: MA COM’E’ POSSIBILE? MA NON TE LO RICORDI COME PIANGEVA A BARI NELL’ULTIMA PARTITA DELLO SCORSO CAMPIONATO ACCANTO A MOGGI E GIRAUDO,SAPENDO CHE STAVANO FINENDO IL LORO CORSO? E LO STRISCIONE NELLA PARTITA PRIMA (FATTO FARE DALLA DIRIGENZA PERCHE’ NON ERA SCRITTO CON LE BOMBOLETTE MA BEN STAMPATO CON CARATTERI ORIGINALI) ESPOSTO IN CURVA IN CUI SI DICHIARAVANO TUTTI CON LA TRIADE? ERA UNA TRIADE O NO? SE SI, COME MAI LUI NON E’ TRA I CATTIVI? VISTA LA TUA VERVE E I PRECEDENTI, PERCHE’ NON TROVI IL MODO DI FARE QUALCHE INDAGINE DELLE TUE? SALUTONI VIOLA.
Agosto 16th, 2006 alle 09:25
Il fatto che questi personaggi siano ancora in circolazione è la lampante dimostrazione che calciopoli è servita soltanto a far pagare qualche “affronto”. In fondo l’unica vera testa saltata è quella di Moggi. Che, a leggere bene stava diventando un peso anche per la Juve. Pare proprio che abbiano barattato un anno di B con la testa del loro ex DG. Alla fine cos’altro è successo? Hanno tirato in mezzo altre società, quasi a caso, perchè che nel mezzo finiscano squadre di mediobassa classifica e basta mi pare sospetto (campionato 04/05). Che nulla abbiano a che spartire con questa situazione società chiaramente ammanigliate come Inter e Roma, o succursali effettive come Siena, mi pare altrettanto sospetto. Il calcio è rimasto lo stesso, è uno scaffale pieno di cose, a cui è stato dato uno scossone e da cui non è caduto quasi nulla. Hanno cercato nella teatralità della punizione lo sbocco delle frustrazioni personali, piuttosto che nella giustizia. Mi stupisce che alcuni personaggi si siano prestati a questo stupido giochino. L’anno prossimo avremo di nuovo la Juve in A, con il Milan, l’Inter e la Roma a spartirsi il pane e tutto sarà quello che era, senza più il diavolo Moggi, ma coi vari Galliani & Co. a sedere sulle stesse poltrone.
Ma a pensare male si fa peccato. O forse no.
Agosto 16th, 2006 alle 09:34
Bettega??? uno dei personaggi più odiosi del calcio di sempre. Pensare che lui non è stato toccato da nessuna indagine è uno dei motivi per cui credo non valga la pena vedere il calcio! Il bello è che farò per la 31ma volta l’abbonamento…ma si può essere più stupidi?
David ma PENSI CHE IL -19 CI SARA’ TOLTO???
(per non parlare delle 3 giornate di squalifica). E del fatto che la reggina= juventus come penalizzazione (per ora richiesta)????
Ciao e forza viola
Agosto 16th, 2006 alle 09:43
quando tu scrivi di questi commenti, non ti reggo proprio caro guetta.
ma cosa c entra bettega con la ex triade, tant e che veniva preso per il culo anche da giraudo e moggi (vedi intercettazioni(
secondo me e in piu quello che scrivi, non era di certo bettega il male, il marcio della juve,….lui e solo un …., come ce ne sono tanti al mondo.
RISPOSTA
Facciamo così, caro Alessio: il lunedì mattina mi mandi la scaletta dei temi che dovrò affrontare in settimana, in modo tale da adeguarmi.
Aspetto tuoi ordini,
David
Agosto 16th, 2006 alle 10:53
Bettega fa parte di quel calcio ipocrita che ancora domina la scena italica.Da moratti a galliani a berlusconi a rossella sensi e cosi via.falsi perbenisti e moralisti.Non sarà facile farli allontanare dal cacio vero e sano, perché oggi soni i meneghini che tirano le fila del mondo pelotaro nella penisola.Ci vrra del tempo , se mai questo succederà, perché il Don Diego Della Valle arrivi a fare proseliti.
Agosto 16th, 2006 alle 11:33
Questa è la riprova che nella vita ci vuole fortuna.Fermo restando che Bettega,se non vado errato,ebbe seri problemi di salute,da un punto di vista sportivo ha sempre avuto kulo!
Agosto 16th, 2006 alle 12:10
Visto da fuori va detto che Bettega ha dato tutto per quella maglia e quella società, sia da giocatore che da dirigente.
Come dirigente si è sempre messo leggermente più arretrato dei suoi colleghi più anziani, non ha rotto le scatole a nessun potente, è sempre stato poco sotto riflettori e microfoni (rispetto a quanto avrebbe potuto).
Forte coi deboli e debole con i forti.
E’ rimasto a galla da buon paraculo, ma sta rimanendo alla Juve anche in B.
Da che parte lo vogliamo vedere?
Da quella bianconera?
Forse un grande.
Da quella NON bianconera?
Un furbacchione negativo, quasi come Mancini
Agosto 16th, 2006 alle 13:48
Bettega? Che Dio ce ne scampi e liberi…E’ una delle persone più arroganti sulla faccia della terra…falso e ipocrita! David tu ti saresti tolto una soddisfazione di nulla a mandarlo nel c..o faccia a faccia…chissà quando ti ricapita un’occasione del genere!! Forza viola!
Agosto 16th, 2006 alle 14:54
Ciao David. Lo sai che anche io non ricordavo nemmeno dell’esistenza di Bettega?Ma è davvero nel nuovo organigramma bianconero?Ma che tristezza!!!Certo che nella Juve c’è sempre stata un sacco di gente simpatica non trovi? Bettega e Capello in primis che quando parlano di calcio sembra che stiano trattando la pace in Libano, Zoff, Furino, che da quando non gioca più e ha smesso di “falciare” alla sua maniera, i campi da gioco non sono più verdi come una volta, Giraudo, Moggi e via dicendo.
D’altra parte son gobbi David, godiamoci la loro B.
In ogni caso David, nelle mie accanite letture sulla spiaggia ho ridato un’occhiata anche al tuo libro. Ci sono delle storie là dentro eccezionali David, ma la Gag o chiamiamola pure ENORME FIGURA DI M…. con Mario Cecchi Gori che tu credevi Angelo Giorgetti , è splendida David, splendida!!!Mi piscio addosso tutte le volte che la rileggo. Sei stato un grande a metterla sul libro! Eppoi il moccolo di Venezia: Quello lo sentii in diretta, grandissime emozioni. Oh, quando ci scappa ci scappa, eppoi una curiosità:ma davvero Piacentini voleva il tuo maglione?Incredibile….!
Agosto 16th, 2006 alle 15:24
Penso che tu, caro David ti sbagli a pensare che il sig. bettega abbai un fratello gemello, io penso invece che, sia semplicemnte l’emblema più significativo del famoso “stile juve”, tanta arroganza, nessuna vergogna, è così che la “signora” del calcio italiano ha “vinto?” tanti scudetti, senza però essere riuscita a mietere gli stessi successi in C.L. e varie, perchè? Io me lo sono chiesta tante volte e tante volte mi sono anche data una risposta però, che il marcio arrivasse a tanto non lo avrei mai pensato. Che dire in tutto questo schifo senza fine di cui bettega è uno degliesempi più eclatanti? Spero solo e di nuovo di trovare un minimo di giustizia per noi VIOLA e che in sede di conciliazione ci sia almeno ridotta la penalizzazione e che a livello personale i DV, riescano a dimostrare la loro innocenza, in cui, io personalmente, credo fermamente, ciao e bentornato. P.S.: le iniziali in minuscolo, sono messe di proposito, a testimonianza della stima nella persona e nella società citate.
Agosto 16th, 2006 alle 15:32
Scusa, David, ma, mi è venuto in mente, a proposito di bettega e di stile juve, la loro prima vittoria in Coppa Campioni, all’Heisel quando, la squadra ha festeggiato, passando sopra ai cadaveri dei propri tifosi, è stato uno schifo senza limiti, sempre più orgogliosa di essere VIOLA, anche a costo e spesso di aver pagato e nella maniera anche più dolorosa e ingiusta per colpe mai commesse, W LO STILE FIORENTINA, dai tempi di Via Bellini ad oggi.
Agosto 16th, 2006 alle 15:57
Parli di Bettega, pero’ quando citi Celeste Pin mi vengono in mente altri personaggi arroganti. Ricordo un Inter-Fiorentina di molti anni fa, io era a san Siro tra i tifosi viola; ci fu un po’ di mischia in area Pin si avvicino’ a Serena per dirgli qualcosa; quando Pin era a circa mezzo metro da Serena questo si mise le mani in faccia e crollo’ a terra come se fosse stato colpito da una testata di Pin. Il povero Pin fu espulso; io e tutti i tifosi viola vedemmo la simulazione di Serena e fu decisamente una cosa scandalosa. Ogni volta che vedo in tv quel pesonaggio mi viene il voltastomaco.
Si cita Pin e mi viene in mente anche la spinta clamorosa di Casiraghi a Celeste, che propizio’ il goal del gobbo nella finale di coppa Uefa. Il pensiero che questo sia ora allenatore della Under 21 mi fa venire il voltastomaco.
Nel calcio non cambiera’ mai nulla se nei posti che contano ci saranno persone dalla dubbia moralita’.
RISPOSTA
Quella di Torino in Uefa ce l’ho stampata in testa, l’altra, pur essendo allo stadio a fare la radiocronaca, l’avevo proprio dimenticata e ancora fatico a focalizzarla.
Complimenti per la memoria, ciao,
David
Agosto 16th, 2006 alle 16:25
Bettega riassume in se l’antipatia, l’arroganza e la supponenza della juve e della juventinità in genere.
Penso che non lo abbiano silurato perchè la nuova immagine candida che la juve si vuol dare poco si confà alla tradizione -appunto di odiosità- che è insita nella società stessa, di qui la necessità di mantenere il cordone ombelicale col passato.
Comunque anche quel Cobolligigli ha la sua bella faccia a tosta.. per non dire qualcos’altro; ma avete visto con quale sfrontatezza richiede nuovamente l’ammissione alla serie A ? Ma chi si credono di essere, lui e appunto Bettega?
Agosto 16th, 2006 alle 17:36
Il “Ti odio più di Bettega” resta sempre uno dei miei striscioni preferiti.
Comunque a me risulta che non solo Bettega, ma anche Moggi stia continuando indisturbato a fare il lavoro di prima per la “Old Bitch Lady”.
A te non risulta?
Agosto 16th, 2006 alle 21:07
Bettega è talmente simpatico che anche Pessotto, tentando di suicidarsi, per fargli dispetto s’è tuffato sul tettuccio della sua macchina.
Agosto 17th, 2006 alle 06:22
bene david, appena mi viene in mente qualcosa di interessante, te lo propongo subito.
ciao
Agosto 17th, 2006 alle 09:21
Signori…forse dimenticate che bettega non e’ stato affatto squalificato,quindi puo’ tranquillamente gestire il mercato della juventus,per dimostrare purezza pero’ avrebbero fatto meglio ad allontanarlo….
E comunque tutto quello che e’ successo non e’ servito a nulla…gli uomini che sono stati imputati non hanno subito praticamente nulla!..il vostro ds continua a fare operazioni di mercato,galliani lo stesso,i della valle idem,la gea continua ad esistere seppur sia tutto coperto.Hanno pagato solo le societa’ pene giuste o ingiuste(vedi viola e lazie)…mentre al milan in pratica non gli han fatto nulla….ANZI!
Il signor rossi mi sa che e’ un po tutto fumo e niente arrosto….
Agosto 17th, 2006 alle 09:45
Già Pessotto, grande….
RISPOSTA
Ho dovuto tagliare quello che scrivi perché c’era di mezzo la vicenda umana di Pessotto e non mi andava di scherzarci sopra pur prendendo in giro quel gentiluomo di Bettega.
Ciao,
David
Agosto 17th, 2006 alle 12:15
Mi dissocio dal mio omonimo… …a me è piaciuto molto come pezzo… peraltro la cosa più scandalosa del tuffo di Ravanelli fu che avvenne pochi giorni dopo la morte di Fortunato e in una domenica in cui Campana aveva chiesto, a tutti i giocatori in campo, proprio in onore dello sfortunato giocatore juventino, di astenersi da furberie di ogni genere… …se fosse davvero esistito lo stile juve Bettega avrebbe dovuto quanto meno stigmatizzare il comportamento del proprio giocatore ma si sa che lo stile juve è una leggenda urbana inventata da chissà chi…
Agosto 17th, 2006 alle 18:25
Voleva essere di sostegno a Pessotto e di scherno a bettega, ma capisco.
Scusa.
Agosto 25th, 2006 alle 20:51
E’ PROPRIO VERO CHE ESSERE UNA PERSONA SERIA IN QUESTO MONDO DI PEZZI DI M…. PAGA POCO!!!
BETTEGA E’ STATO UNA LEGGENDA COME CALCIATORE E UNA PERSONA SERIA, CORAGGIOSA E PULITA COME UOMO, CHE HA SUPERATO LE MILLE DIFFICOLTA’ CHE IL DESTINO GLI HA RISERVATO. IMPARATE A VIVERE DA LUI, BAMBINI SCIOCCHINI!!!