Figliol prodigo?
Mutu chiama Vuturo e chiede scusa tramite “Viola nel cuore”, chiedendo di tornare a vestire la maglia della Fiorentina.
Lo sapevo fin da questo pomeriggio e naturalmente Pietro e Leonardo hanno gestito la cosa come meglio credevano e nella più assoluta libertà.
Non so davvero cosa pensare: sono sempre stato irresistibilmente attratto dal perdono e pure dalla retorica del bel gesto, del “ripartiamo che ti regalo un’altra possibilità”, ma qui c’entra anche la coerenza e quindi sospendo il giudizio perché nessuna delle due ipotesi mi convince fino in fondo.
E’ davvero pentito o è solo una trovata per cercare una via di fuga?
Sono contento che non spetti a me decidere, ma vorrei sentire la vostra opinione su un fatto che è destinato a dividere e dividerci.
Gennaio 24th, 2011 alle 21:55
Non lo so proprio.
Ne avremmo TALMENTE TANTO BISOGNO a livello che il perdono troverebbe nella necessità la propria naturale giustificazione.
Del resto ha talmente avuto poco RISPETTO nei confronti della città e dei tifosi che anche la punizione sarebbe dovuta.
Ma ce la possiamo PERMETTERE?
I miei punti fermi: no via gratis, nemmeno all’estero. E in Italia solo per contropartita tecnica soddisfacente (esempio: Mutu per PANDEV).
Gennaio 24th, 2011 alle 21:59
SOLO LA SOCIETA’ CHE SA COME SONO ANDATE VERAMENTE LE COSE PUO’ DARE UNA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA E QUINDI RITENERE O MENO PERDONABILE L’ENNESIMO COMPORTAMENTO POCO PROFESSIONALE DI MUTU. RIMANE IL DISCORSO CHE, PER QUELLO CHE MI RIGUARDA, SE A LIVELLO TECNICO NON SI HANNO ALTERNATIVE DI PARI LIVELLO CON CUI SOSTITUIRLO CONVIENE REINTEGRARLO ALMENO FINO A GIUGNO.
CIAO E SEMPRE FORZA VIOLA
Gennaio 24th, 2011 alle 22:04
Caro David,
Non sta’ a noi giudicare! Quando si chiede perdono si perdona e stop.
Lui torni a giocare e ai posteri la sentenza. Se ci aiuta a tirare su il morale e’ bene che torni. Siamo uomini con i nostri pregi e i nostri difetti lui pensi a fare il giocatore, la società a controllare i suoi ragazzi e aiutarli a crescere come un padre fa’ con il proprio figlio.
Questo e’ quello che ha fatto bene chi prima c’era di Sinisa.
Ora basta io chiedo a tutti di comportarsi in maniera positiva, alla proprietà di dirci in maniera Chiara se vogliono restare oppure no, ai giocatori di fare i giocatori sempre e comunque e dovunque giochino. Questo per noi e per i nostri figli e’ sempre il gioco più bello del mondo.
Fateci sognare ancora ragazzi e tu caro Adrian torna a giocare e la prima maglia sudata e firmata portala ai bambini del Mayer a quelli che ogni giorno lottano con il sorriso davanti ai veri problemi della vita.
Caro David il perdono e’ irresistibile e’ veramente un’azione di grande umanità. Perdoniamolo , ma con tanti gol….
Gennaio 24th, 2011 alle 22:10
Beh, un bell’esempio di paraculismo in salsa rumena, non c’è che dire.
Ma cosa volete perdonare? Il rapporto con questa persona è C H I U S O!!!
Facile chiedere scusa sempre dopo eh? Pensarci prima alle cose invece è impresa impossibile vero?
Basta con questa storia, mi ha veramente scocciato.
Gennaio 24th, 2011 alle 22:18
E’ l’ unico giocatore che ci ha fatto sognare in questi anni…
E’ l’ unico Fenomeno che abbiamo in squadra….
E’ l’ unico calciatore per cui valga la pena vedere le partite della nostra squadra….
Una società seria e credibile ha il dovere di gestire questa tipologia di giocatore e di persona.
Gennaio 24th, 2011 alle 22:24
Personalmente sono assolutamente contrario. Ma come, prima della trasferta di Bologna, questo si presenta con una offerta del Cesena, udite udite, mera soluzione transitoria e di comodo per accasarsi vattela a pesca con chi a giugno, e ora, ormai isolato pretenderebbe di rientrare con le scuse da bimbo delle elementari dopo il 13° rapporto. No! Fuori Lui e anche Vargas. Meglio la dignità e patire fino all’ ultima giornata che darla vinta a questi deliranti da ognipotenza. A tal proposito della sofferenza, quella sana, genuina, vissuta con l’anima da una città intera, aggiungo quanto segue: Galli, Tendi, Rossinelli, Braglia, Galdiolo, Pellegrini, Caso, Orlandini, Casarsa, Antognoni, Sella. Allenatore Chiappella. Era il 1977/78 e questa era la squadra con Presidente il Povero Melloni, senza una lira, con Antonio unica bandiera e Ezio goal che ci tirò fuori dalle peste, ci salvammo all’ultima giornata per differenza reti, grazie a Scanziani centrocampista dell’Inter che segnando affossò il Foggia all’ultimo tuffo. Ho nostalgia di quei tempi ma ho anche tanta tristezza perchè prima eravamo poveri in canna adesso abbiamo un presidente ricco, prima avevamo Antonio e basta, ora almeno 4 giocatori di livello. Quella stagione con Carletto Mazzone esonerato, Mario Mazzoni dimissionario e Beppe Chiappella che finì il campionato; brutti, sfigati e con la fifa addosso sputavamo sangue tutte le domeniche, sia la squadra che il pubblico. Raggiungemmo l’obiettivo con una buona dose di fortuna ma lo meritammo fosse solo per il cuore e sottolineo il cuore. Adesso che i problemi non sono congeniti ma ce li andiamo a cercare, vero società?, in più al danno la beffa, perchè di cuore non ne vedo neanche una briciola a partire da Diego, passando per Corvino, la squadra di omucoli e il pubblico ormai apatico e stordito da questo plenio di oscenità. Il cuore, ci vuole il cuore. Il mio non vuole essere autoledionismo, ne delirio da follia suicida ma un richiamo ai valori perchè c’è modo e modo per e di soffrire. Scusatemi tanto ma queste odiene sofferenze, rispetto a quelle di 33 anni fa, non le tollero non le posso sopportare perchè ce le siamo procurate con poche mosse sconsiderate delle quali nessuno ha ancora ricevuto il conto. Per cui NO, niente da fare, chi non ha dimostrato amore per la nostra maglia non merita pietà.
Gennaio 24th, 2011 alle 22:27
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
Gennaio 24th, 2011 alle 22:29
MAH! Anche a me piace molto il perdono, ma non si può perdonare in continuo. 1 2 3 volte, poi sa di presa per i fondelli.
Soprattutto ce l’ho con i suoi procuratori e in più questa telefonata puzza………..
Non so dare un parere definitivo, però…..
mi piacerebbe tanto.
MARIO T.
Gennaio 24th, 2011 alle 22:29
Perdoniamolo, ma solo se gioca a stipendio zero, devolvendolo al Mayern (o dove meglio crede la società). E questa è l’ultima volta davvero….
Gennaio 24th, 2011 alle 22:30
x Marco T (4)
Esattamente lo stesso cmportamento di Cassano che pure Rumeno non è…..
David vuoi la mia opinione…?
Io non lo so e come dice giustamente Mirko (2) deve decidere chi sa come è andata, devono decidere i DDV ed eventualemnte l’allenatore che dovrebbe sapere se il ritorno di Mutu rovinerebbe il gruppo oppure no.
Io resto sempre della mia opinione: lanciare il Kuma al 100%, è il campionato giusto, fargli fare tutte le partite, Mutu o non Mutu (che per me se ho capito qualche cosa dei DDV l’erba di Firenze la potrà rivedere solo per fumarsela, mentre il pallone forse da Settembre…)
zachini
Gennaio 24th, 2011 alle 22:35
Caro David,
la ragione direbbe “Basta” con la Fiorentina caro Mutu hai chiuso, però poi viene da pensare che il calcio è anche istinto, passione e soprattutto, se davvero non dovesse arrivare nessuno in attacco, avremmo un tremendo bisogno di uno come lui.
ciao
gabriele
Gennaio 24th, 2011 alle 22:40
Qui la cosa da fare è una e una sola:
siccome se ne ha bisogno piu’ del pane di Mutu, allora bisognerebbe dargli secondo me un’ULTIMA ULTIMISSIMISSIMA possibilita’, tanto via non ci sbagliamo chi è che non lo vorrebbe rivedere in prima squadra?
Io dico che capirebbe e farebbe il bravo, poi l’avvenire è in grembo a giove ovvio, ma io ora come ora lo riprendo tutta la vita senza pensarci su
Gennaio 24th, 2011 alle 22:40
Io caro david nn so veramente che pensare….Sono rammaricato per tutta la faccenda MUTU…Che dire l’artista e’sempre un po’ pazzo il genio e’un po’sregolato!!! avevamo bisogno di lui e dov’era????? Forse abbiamo ancora bisogno di lui ansi sicuramente ma il tradimento della fiducia caro MUTU si PAGA specialmente un profesionista e in eta’ adulta!!!! Ma visto come si comportano gli altri compagni e la completa assenza della societa’ non escludo un imbarazzante reintegro nel gruppo viola!!!! un saluto a tutti i tifosi veri
jux74 da lucca
Gennaio 24th, 2011 alle 22:42
ragazzi farlo giocare ci conviene,vediamola da questo lato,lui fino ad oggi ha dato tanto a firenze però ha preso anche tantissimo anche troppo è vero tra marachelle varie (chiamiamole così!) e bischerate…a questo punto prendiamo noi tutto il buno che ci può dare sul campo e basta,vediamo come va…e se effettivamente la sua classe ci aiuterà come tutti noi dentro speriamo,ed è inutile negarlo che tutti lo speriamo,ci farà altro che comodo!…proviamoci,quindi società e dirigenza SVEGLIA! Forza viola sempre dovunque e comunque,Paolo!
Gennaio 24th, 2011 alle 22:46
La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prime di immaginazione ( Oscar Wilde)
Per quello che ci ha regalato, per quanto ci ha fatto sognare, per il bisogno che ne abbiamo, perchè è l’unico fuoriclasse vero, perchè Gila ne ha bisogno: la mia risposta è sì, perdoniamolo.
http://www.youtube.com/watch?v=a-a4bBkKon8
Gennaio 24th, 2011 alle 22:55
desolazione piu totale, meglio una squadra di 18enni cn capitano donadel e sbavare tutte le domeniche!!!!e poi ha ragione simo vc a firenze si e visto piu squadre del cavolo che squadre forti ma la maglia va onorata con il cuore!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 23:07
caro guetta,per la prima volta da quando ti ascolto sono andato sul tuo blog e scorrendo su viola news…resto basito !!!ma questa fiorentina mi sembra sempre piu somigliare al grande fratello,e me ne vergogno!e purtroppo pur rispettandola fino in fondo do molta responsabilita alla societa!!!sono LORO DUE che anche se da distanza devono tirare le fila di tutto cio che riguarda la viola ;su tutto e tutti altrimenti che imprenditori si é ???e i loro referenti in citta mancano di “attributi” o forse si gongolano anche loro in questa strana storia dove ogni tanto si viene nominati per uscire dalla casa o …per rientrarci? ciao caro cipo
Gennaio 24th, 2011 alle 23:10
Egoisticamente, visto che i gol di Mutu mi fanno stare meglio la Domenica e il Lunedì successivo io lo ributterei dentro.
Ditemi voi a noi poveri scemi da 1200 euro al mese se va bene, cosa ce ne viene se Mutu sta fuori o sta dentro.
Vorrei sinceramente che qualcuno mi spiegasse come mai e perché sia il caso di fare una battaglia ideologica sul calcio, in un mondo dove valgono le leggere coltellate e le bombe carta. Avete mai sentito la Sensi prendere le distanze dalle coltellate? E Agnelli dalle Bombe Carta? No, e sapete una cosa, se la vivono parecchio meglio di noi, sempre a dare l’esempio in un mondo, quello del calcio, dove l’esempio è sempre negativo.
Garrone, mitico, è arrivato alla rottura solo quando Cassano (in atterraggio nel Gennaio scorso sulla pista di Firenze, tanto per stare tranquilli) lo ha mandato ripetutamente e insistentemente a quel paese.
Ecco, a quest’ora della sera, sinceramente, di tutte le cazzate che ha fatto Mutu che fa Vargas e tutti quei gasati miliardari non mi frega veramente niente. Risparmio le battaglie ideologiche per la mia famiglia e per il mio futuro.
Quindi ributtiamolo dentro.
Gennaio 24th, 2011 alle 23:14
E’ troppo facile…
I giocatori, e non solo Mutu, non hanno la minima idea di cosa significhi assumersi delle responsabilità, anche se a parole lo dicono spesso.
I calciatori sono sempre gli unici a non pagare nelle situazioni difficili. Lo stipendio lo prendono comunque (cosa vuoi che siano 10mila euro per Vargas), se se ne vanno dalla Fiorentina vanno da un’altra parte e guadagnano lo stesso.
Solo noi tifosi ci siamo sempre, a soffrire o gioire anno dopo anno, per tutta la vita.
E scordiamoci Montolivo: chi l’ha visto ieri su Sky, avrà notato il sorrisetto quando Sconcerti ha parlato delle offerte da lui ricevute da altre squadre. Non occorre essere esperti di linguaggio del corpo per capire che a giugno se ne andrà.
E comunque mi interessa il giusto.
Mi interessa che sia fatta pulizia in questa squadra, che si riparta da capo con un programma semplice e chiaro, e se la società ci chiederà di pazientare qualche anno, per me va bene, purché siano chiari e trasparenti.
Mi interessa una società forte, che si faccia intendere coi giocatori che ci saranno; che metta al primo posto il rispetto della maglia, e quindi di noi tifosi. Tutti noi lavoriamo, duriamo fatica, ci arrabbiamo per i piccoli problemi quotidiani, proviamo dolore quando capitano i problemi veri.
Il calcio, la partita, è la ricreazione della nostra vita. La ricreazione è una cosa seria: è divertimento e passione condivisa, sono ricordi ed emozioni comuni tra persone diversissime che neanche si conoscono. Un po’ di rispetto per noi. Per favore.
Gennaio 24th, 2011 alle 23:16
Ma che ragionamenti fate ? Perdonare … non perdonare, ci si rende conto o no che qui si sta scivolando sempre piu’ in basso ? Al diavolo la coerenza, o volete ancora giocare (si fa per dire) con Donadel rifinitore ? (Niente contro Donadel che e’ uno dei pochi che si impegna un po’). Nessuno discute che questo signore si sia perdonato un po’ troppe volte ma vedete altre alternative ? Sento dire … via Mutu via Vargas come se avessimo le rose di Inter e al Milan e ce lo potessimo permettere. Il livello di tafazzismo che stiamo raggiungendo e’ sconvolgente, almeno cerchiamo di salvare la pelle perche’ qui con il non-gioco del serbo non ci si salva, tanto meno con il mercato euro 0 dei Della Valle e allora, volenti o nolenti, ci vogliono per forza le prodezze dei pochi talenti che ci sono rimasti. Mah …
Gennaio 24th, 2011 alle 23:41
Perdoniamolo perchè abbiamo bisogno di lui e dei suoi gol/assist… si e se per 3 partite non tocca boccia che si fa?
Da retta… vai pure al Cesena, e fai pure il “fenomeno” nelle notti della riviera…
Gennaio 24th, 2011 alle 23:42
David…ALLORA divulgate piu’ possibile la notizia che arrivi all’orecchio di Corvino, per poi arrivare alla proprieta.
Rimettiamolo in campo, cosi il giocatore, sara’ rivalutato il piu possibile, per poi mandarlo via a fine anno cioè con la sessione di mercato a Giugno….CIAO.
Stavolta sono per il rientro di muut e senza fare polemica. Perchè se c’e da dare ragione, io la do, e se c’è da dare contro io lo do…CIAO Giuliano_kioì
Gennaio 24th, 2011 alle 23:48
CARO DAVID QUESTE DICHIARAZIONI RILASCIATE DA MUTU NON TI DEVONO SORPRENDERE….
ANCHE SE HA SBAGLIATO UNA PARTE DELLA COLPA LA SOCIETA’ VIOLA E L’A.D MENCUCCI CE LA HANNO.
PERCHE’ PER PICCOLEZZE COME UNA RISSA DOVE QUEL POVERO CAMERIERE CI HA RIMESSO IL NASO PER UNA BANALE SCAZZOTTATA AL FULL UP FATTA DA MUTU CHE RIMANE PUR SEMPRE UNA PERSONA IN CARNE ED OSSA UN ESSERE UMANO MAGARI CHIAMATO “FENOMENO” MA CHE RESTA PER SEMPRE UMANO, LA SOCIETA’ VIOLA L’HA MESSO IN PUNIZIONE?
SFIDO CHIUNQUE PERSONE DI 50 MA ANCHE DI 40 ANNI A RACCONTARCI STORIE FINITE SEMPRE BENE SENZA MAI COMBINARNE DI COSE SBAGLIATE.
IO NON SONO UN TIPO VIOLENTO E ACCETTO E RISPETTO IL PERDONO…
CARO DAVID TI CHIEDO DI FARE UN BLOG DOVE METTERE UN PENSIERO SU TUTTI NOI TIFOSI VIOLA VERSO MUTU E IL SUO REINTEGRO IN ROSA….
SPERO CHE IN QUESTO BLOG CHE SCRIVERAI NUOVO VENGHINO MOLTI TIFOSI VERI MA TIFOSI VERI E NON PERSONE CHE SPARLANO COME A VOLTE FANNO IN ALTRI TUOI BLOG E CHE PER UNA VOLTA TUTTI PARTECIPINO ALLA VOLONTA’ DEL REINTEGRO IN ROSA DI MUTU….
IO NON CONOSCO NESSUNO IN AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA’ FIORENTINA NE CONOSCO NESSUN POLITICO MA UNA LETTERA DA PARTE DEI TIFOSI VERI A MENCUCCI SUL REINTEGRO IN ROSA E SUL FAR GIOCARE MUTU LE PARTITE FINO A GIUGNO LA FAREI…..
ASPETTO TUOI SVILUPPI E TUE RISPOSTE . DAL TUO STIMATO E PROFESSIONALE ESTIMATORE ALESSIO 27 (ANTELLA). P.S CARO DAVID SPERO CHE VISTO CHE FAI POCO ALMENO STAVOLTA MI DAI ASCOLTO E CERCHI DI FARE QUALCOSA PER PERDONARE E REINTEGRARE MUTU IN SQUADRA E FARLO GIOCARE LE DOMENICHE O I SABATI QUANDO CI SONO LE PARTITE…..
FRANCAMENTE BISOGNA DIRLO SE C’ERA MUTU DOMENICA CONTRO IL LECCE SI VINCEVA……
TI DICO CHE SE MUTU NON LO REINTEGRANO IN ROSA E NON GIOCA MOLTI TIFOSI E PERSONE CHE CONOSCO PERSONALMENTE DELLA FIESOLE SMETTERANNO DI ESSERE TIFOSE…..
TANTO LA COLPA DI PER SE NON E’ DI MUTU….
COME MAI MENCUCCI SULL’EPISODIO DI VARGAS HA SCOSSO LE SPALLE E VUOL CERCARE DI RECUPERARLO?
PER ME SONO SOLO SCUSE LA REALTA’ E’ ALTRA….
MUTU L’HANNO SCARTATO E VARGAS PERDONATO E VARGAS LA PASSA PIU’ LISCIA DI MUTU TE LO DICO IO DAVID.
CIAO E RISPONDIMI E PER PIACERE SE PUOI DAMMI NUOVI SVILUPPI GRAZIE… BACI ALESSIO 27 (ANTELLA)
Gennaio 24th, 2011 alle 23:51
Credo che il problema grosso sia la sparata di Becali. Sono invece sicuro di una cosa: sono i campioni che ti fanno vincere le partite.
Gennaio 24th, 2011 alle 23:58
Caro D avid basta prenderci in giro e far tanti discorsi Mutu va reintegrato in rosa e deve giocare….
Tanto se sbaglia quando smette e mette le scarpe al chiodo scontera’ i suoi errori.
Ma sono contro le persone che vogliono vendere Mutu o cederlo all’estero senza dargli una altra possibilita’
In fondo la questione si riferisce solo alla scazzottata al full up e al fatto che e’ andato via dalla cena…
Anche sul caso della Subitramina o Sibutramina o come dir si voglia anche su quello la colpa al 100 per 100 non la possiamo dare a Mutu……
Suvvia diciamo che ci sono persone esterne che danneggiano Mutu….
Anche i Della Valle hanno avuto persone che li hanno danneggiati i cosidetti “ROSICONI” o mi sbaglio?
Mi dispiacerebbe smettere di seguire la Fiorentina…..
Io andavo allo stadio e mi divertivo da matti quando c’era VITTORIO CECCHI GORI…
Era un calcio di altri tempi…
Adesso sembra che ogni partita sia una guerra da combattere e da vincere…
Basta prendere i tifosi e i giocatori stessi in giro…..
Io voglio che la Fiorentina non giochi come se fosse in guerra ma giochi serena un bel calcio e so che lo puo’ fare se riprende Mutu e gli innesti nuovi di Gennaio come Behrami e company.
Spero mi darai una risposta a questi messaggi sul blog caro e stimato David che a volte la penso come te a volte no ma ti stimo da telecronista di radio blu sia da scrittore dei Blog. Baci Alessio 27 (ANTELLA).
Gennaio 25th, 2011 alle 00:33
Per quanto tecnicamente ci manchi come l’aria, io dico semplicemente: NO, GRAZIE.
Ce ne ha fatte troppe, ne ha dette troppe: l’ultima, quella sulla scarsa riconoscenza da parte della Fiorentina… cioè, non solo non si sente in debito, ma addirittura in credito nei confronti di società e città????
Basta Adrian, grazie.
E la telefonata, della cui esistenza apprendo qui, mi sembra di una paraculaggine disgustosa e francamente offensiva per noi tutti.
Gennaio 25th, 2011 alle 00:47
Alcuni tendono troppo a dimenticare ciò che gli torna comodo e a ricordare per moolto troppo tempo, ciò che invece non gli torna.
Avanti così…
Cornuti e mazziati… come piace a taluni!
L’Antigufo
Gennaio 25th, 2011 alle 01:00
Ma che senso ha?
Ora i gioatori chiedono l’intercesssione dei tifosi come un bambino cattivo che viene rincorso dalla mamma corre a nascondersi da i’ babbo! E un modo per far sentire i tifosi importanti chiedere il loro parere? in questo momento di disaffezione crescente, si vole dare al tifoso l’impressione di contare qualcosa? Qualsiasi pensiero abbia il tifoso sulla vicenda Mutu tutto quello che farà la società, che tira fori i lalleri, se ne strabatterà. Le decisioni sono già state prese, questa gente investe milioni di euro e qualcuno pensa che siano influenzabili dagli umori della piazza? Questi è un miracolo se la lasceranno in serie A !
Gennaio 25th, 2011 alle 01:08
Io non lo so (come dicono in tanti) ma meglio uno “scemo” in campo che ti fa vincere le partite che tanti bravi fuori dal campo che ci fanno fare la figura di domenica !
Tentar non nuoce a giugno ormai c’è poco, non siamo boni neanche a comprare Maccarone (no dico Maccarone) … per me in campo dalla prossima partita … una volta salvi vediamo …
Mamma mia che tristezza a scrivere ste’cose ! … ma neanche Maccarone …
Gennaio 25th, 2011 alle 01:31
Credo che nessuno di noi possa sapere cosa sarebbe meglio fare. Il perdono è sacrosanto ma se non si chiamata Adrian Mutu avevate lo stesso concetto di perdono?
Gennaio 25th, 2011 alle 01:39
Mi unisco a Tanai e canto
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
OOOH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO!
Gennaio 25th, 2011 alle 01:46
Se detti una linea di comportamento e la cambi in corsa, non sei piu’ credibile, perdi il rispetto dell’ambiente, mutu per me dovrebbe essere venduto ma parecchio lontano, si e’ comportato male troppe volte, ora fa il falso e ruffiano, non li sopporto piu’ i giocatori che fanno cio’ che vogliono, si deve avere piu’ dignita’, e che cazz!
Gennaio 25th, 2011 alle 03:23
Io non vedo questo bisogno cosi grande di un’ attacante. Con Babacar, Gila, Lajcic ed il rientro di Jovetic siamo a posto (per salvarsi). In altre parole, con Mutu arriviamo decimi, senza tredicesimi. Quindi non cambia nulla. Concentriamoci in un terzino sx piutosto
Gennaio 25th, 2011 alle 04:32
Una preghiera “in ginocchio” per i Della Valle:Reintreghiamo Mutu ,questa squadra ha un bisogno disperato di un campione come il rumeno che vale da solo come Santana,Cerci,Lajic e Marchionni messi insieme.E,poi,se teniamo in rosa Vargas che da un anno non gioca e quando gioca lo fa svogliatamente perchè non tenere in rosa Mutu che quando gioca è quasi sempre determinante?
Gennaio 25th, 2011 alle 05:15
Dico la mia :
da un punto di vista tecnico non si discute, ci mancherebbe (Eindhoven, Genoa e tante altre). Chissà quanto tempo passerà per vederne un altro così.
Il punto è un altro: stiamo purtroppo scivolando verso una stagione molto calda, sempre più, con rischi cui voglio nemmeno pensare. E d’ora in poi altre eventuali ragazzate, magari in momenti delicati, rischieremmo di pagarle care, non possiamo permettercelo. Altra situazione era quando abbiamo sopportato Edmundo, ce lo potevamo permettere (?)…
Diverso era se c’era ancora Prandelli (già, perché gli anni scorsi non succedevano certe cose ?), ma con il duro Miha che li piglia a calci in culo… mi sembra succeda più il contrario !
No, niente da fare, non sono d’accordo. E penso che se i DV sono permalosi con lui quanto lo sono con noi… Ciao Fenomeno, e grazie di tutto !
Dentro il baba e i ragazzi, vediamo se questa stagione almeno serve a qualcosa…
Fiorentina amore mio, quanto mi fai patire…
Gennaio 25th, 2011 alle 06:28
Una scena degna della commedia dell’arte da parte di Mutu, che nella prossima settimana dovrebbe essere ceduto; anche se forse non al suo amato Cesena.
Gennaio 25th, 2011 alle 06:36
Penso che il vero problema sia la gestione che ha la società dei giocatori in generale più che di Mutu in quanto tale. Io parto dall’assunto che questi (i calciatori) sono spesso bambini ricchi e viziati e Mutu non è altro che un “calciatore”, solo un po’ più caratteriale di altri. Detto questo è molto probabile che le parole di Mutu siano strumentali: chi se ne frega! Non sono strumentali tutte quelle belle dichiarazioni tipo: “scelta di vita, amo miei i tifosi, rispetto del mister, siamo uno spogliatoio unito ecc.ecc..”. Basta ipocrisia. Nel calcio di verginelle mi sembra ce ne siano poche e molte siano anche travestite da chierichetto. E basta puritanesimo da parte di tifosi e giornalisti sempre pronti a affliggersi di fronte alla malefatte di bimbi milionari per poi idolatrarli il giorno dopo. Che Mutu giochi e segni (cosa che mi pare da più di 1 anno fa molto poco) e che la società lo gestisca sapendo con chi a che fare: un “calciatore”.
Gennaio 25th, 2011 alle 06:38
Alcune riflessioni di un vecchio amante della Fiorentina sul “caso” Mutu.
Il giocatore? Indiscutibilmente bravo, sopra la media, ne parlano le cronache sportive, lo confermano gli ingaggi da lui, o da chi per lui, richiesti e regolarmente percepiti.
L’uomo pubblico? Indiscutibilmente fuori da ogni schema, ne parlano le cronache anche nelle pagine non sportive.
L’uomo privato? Indiscutibilmente inattaccabile da parte di chi, come me, non lo conosce.
Adesso, dopo anni di permanenza nella “mia” Fiorentina, dove ha dato tanto, ma ricevuto altrettanto se non di più, appena saputo che avrebbe perso, come altri calciatori della squadra, il “suo” mentore di sem-pre ha ripreso la vecchia strada già percorsa in passato.
E la mia Società? Già, la mia Società.
Che dire? È gestita da dei grandissimi imprenditori che hanno sempre visto rigogliosamente fiorire ogni loro attività, mai un fallimento di un loro progetto, di un loro investimento.
Nella gestione di questo loro “dipendente” gli hanno consentito troppo: fino all’eccesso; per loro inespe-rienza o perché mal consigliati? Chi lo sa magari ce lo potrebbe dire.
Certamente la Società, dal primo all’ultimo dei suoi componenti, sapeva tutto e sicuramente sapeva anche di più di quanto i vari “addetti ai lavori” come i giornalisti, gli opinionisti, i “giornalai”, i “rosiconi” che a vario titolo gravitano nel mondo Viola ci hanno riportato.
La Società è parsa ingoiare e tramite i media ha fatto ingoiare a tutti noi qualsiasi cosa, comprese le pastic-che dimagranti prescritte dalla mamma del nostro.
Questa volta la “mia” Società ha pensato bene di non ricommettere errori già compiuti in passato; l’ha sca-ricato!
Oh, se l’avesse fatto, o meglio se qualcuno non si fosse opposto e glielo avessero lasciato fare nell’estate di due anni fa!
Pensate come saremmo stati contenti oggi leggendo di quanti grattacapi avevamo trasferito sulle rive del Tevere oltre a quelli trasferiti su quelle del Po e come ne avremmo noi tratto vantaggio sia d’immagine che economicamente nonché sportivamente.
Sportivamente?
Si, certo, se non ci fosse stata l’ossessiva insistenza del “suo” mentore a trattenerlo, la “nostra” maglia sa-rebbe stata indossata da un certo Andrej Sergeevič Aršavin, classe 1981, calciatore russo che gioca come centrocampista offensivo o attaccante nell’Arsenal e nella Nazionale russa; e dico poco!
E del gruppo dei vari “addetti ai lavori” come i giornalisti, gli opinionisti, i “giornalai”, i “rosiconi” che a vario titolo gravitano nel mondo Viola che dire?
Se sapevano, e sapevano, magari meno della Società, ma sapevano, era loro dovere tirar fuori queste notizie nel rispetto del tanto invocato “diritto di cronaca” dietro al quale, troppo spesso e talvolta a sproposito, si trincerano per fatti anche più eclatanti; nel rispetto di quei clienti come noi che leggiamo i giornali, guardiamo le loro TV e ascoltiamo le loro radio.
E invece? Niente, solo mezze paroline addolcite per evitare adombramenti e messe all’indice.
Infine gli appassionati, i fedelissimi della MAGLIA, i tifosi: loro a farsi il fegato grosso per gli errori degli arbi-tri e assistenti; per il capo che “non fa il CAPO” ma che, oltre a pagare puntualmente quanto pattuito ai di-pendenti, viene a vedere gli allenamenti, ma che appare molto permaloso e puntiglioso se riceve qualche critica; per l’allenatore di cinque anni meravigliosi che avalla e fa avallare quasi esclusivamente l’acquisto di suoi “fidati” ex; per il DS che compra solo portieri e esterni alti (ali?) e che in 5 anni non riesce a comprare né un centrale difensivo con il piede di ferro e la testa d’acciaio né un terzino sinistro con le medesime qualità; con l’allenatore che sacrifica il giovane centravanti del futuro sull’altare del giuoco espresso dal “suo” pupillo e un giovane centrocampista svizzero/croato (?) relegandolo troppo spesso in panchina.
Gli appassionati, i fedelissimi della MAGLIA, i tifosi nonostante tutto fanno finta d’esser contenti per aver “vinto quattro scudetti” in cinque anni; fanno finta d’esser contenti nonostante la Tessera del tifoso, nonostante gli scomodi sedili dello stadio, nonostante la pioggia che prendono, nonostante che, a differenza di altri stadi, non possano portare l’ombrello quando piove, nonostante debbano lasciare i loro posti, pagati, ai tifosi di quelle squadre che sono “autorizzate” a fare ciò che vogliono delle norme perché non si possono penalizzare i bacini d’utenza, nonostante che ………… chi più ne ha più ne metta.
E ieri, e domani, io che ho avuto la fortuna d’aver visto giocare un numero 7 brasiliano con i baffi sottili, una schiera di numeri 10 stratosferici, ancora un numero 7 che “svolazzava” segnando un sacco di reti, senza parlare dei numero 9 dalla potenza esplosiva, da Pecos Bill fino ai giorni nostri, ma che ha visto anche gente che aveva dei grossi problemi con la gestione del pallone, sarò ancora una volta allo stadio per aiutare la “mia” squadra a migliorarsi.
Ancora una cosa: FORZA VIOLA !!!!!!!!!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 07:03
Mamma mia che noia con questo Mutu e soprattutto è divertente e penoso vedere come certi tifosi, implacabili con la società, diventino accondiscendenti con il giocatore che secondo loro e per opportunismo rappresenterebbe l’unica chance per salvarci. Gli stessi tifosi che si accaniscono contro coloro che magari per lo stesso opportunismo si terrebbero i DV pur di non sprofondare nel baratro dell’incertezza. E tu David parlavi giustamente di “coerenza” ???? A Firenze siamo buoni solo a pretendere la coerenza si, ma degli altri.
Gennaio 25th, 2011 alle 07:10
Presidente Le vorrei parlare
“sono un piccolo tifoso, di una città meravigliosa, amo la mia squadra, la maglia, la fede che ci appartiene
amo la vista dal mio piazzale, quando da un lungo viaggio vado a tornar, il nostro sarcasmo fiero e pungente amo la mia gente, burlona fiera e irriverente, vorrei sentire nel suo accento un briciolo di fiorentino cadente, ma nessun di perfezione fa proprio l’essere.
Capisco che il suo denaro non si può buttare, che di qualche promessa è rimasta solo la parola, ma se di verità vera di fronte a noi si cela, il nostro popolo sarà pronto anche in battaglia a riportar la fiera,
mulini a vento o paesi avversi noi siamo pronti con sciabole e fioretti.
di errori ne commettiamo tanti, noi i giocatori e alcune volte i santi, ma anche Lei nel cuore sa, che qualche errore di strada avviene e forse qualcuno Le appartiene.
Allora sia sincero dobbiamo fare guerra insieme o L’AMOR E FINITO PER D’AVVERO”
FAUSTO un piccolo tifoso
Gennaio 25th, 2011 alle 07:41
Per me è solo un abile mossa per tentare di mettere i tifosi dalla sua parte e contro la società,onde riuscire a liberarsi.Ovviamente posso sbagliarmi e ne sarei lieto,anche perchè di Mutu,tecnicamente parlando,ci sarebbe un grandissimo bisogno
Gennaio 25th, 2011 alle 08:01
Maledetto il giorno in cui non lo hanno dato alla Roma…….
Gennaio 25th, 2011 alle 08:04
io impacchetterei con lui anche vargas e a questo punto lo dico a malincuore per quanto l’ho stimato frey.
Nella seratina che si sono concessi potevano evitare di portare con se i giovani del gruppo,alcuni dei quali avrebbero dovuto giocare la delicatissima sfida con il lecce; dovrebbero essere loro, i big a dare l’esempio, e invece, visto che esempio che danno………..lo so che non è per quello che andiamo male, ma certi atteggiamenti, in momenti come questi non aiutano, e sono senz’altro da condannare.
Tutti e tre via dalle scatole il prima possibile.
Gennaio 25th, 2011 alle 08:14
Molto bella la citazione di Oscar Wilde che ha fatto Lucia nel suo post (15). Verrebbe voglia di darle ragione… Però su Mutu, anche noi tifosi, dovremmo una buona volta decidere cosa si vuole. Linea dura, linea morbida, perdono, castigo. E che diamine! Abbiamo una squadra che in campo fa piangere e una società che fuori dal campo fa ridere: non possiamo portarci dietro anche questa storiella fino a giugno. Vorrei una soluzione, ma che fosse definitiva e non se ne parlasse più.
Intanto pare che, sfumato miserevolmente Maccarone (no, dico Maccarone), forse arriva Behrami. Che dire, meglio di Cerci sarà. Ma che tristezza il crepuscolo dei Della Valle.
Gennaio 25th, 2011 alle 08:20
Allora.
Se si ragionasse con lo stomaco, con il sentire da tifoso, andrebbe ripreso al volo, perchè tecnicamente è uno di quei giocatori che ti fanno fare il salto di qualità. E nella situazione attuale sarebbe un grandissimo acquisto.
Ma va anche usato il cervello.
Leggo che ha licenziato, di nuovo, Becali, il suo procuratore, esattamente come aveva fatto ai tempi del Chelsea. Evidentemente Becali è un cattivo consigliere, oltre che maleducato e cafone. Se Mutu l’ha licenziato di nuovo, è un buon segnale. Però era lo stesso Mutu che si era nuovamente rivolto a Becali, e non l’aveva smentito durante l’ultimo mese, appoggiando tutto ciò che Becali aveva fatto. E come comportamento non è che Mutu sia un santarellino, ne ha fatte di idiozie, a cominciare dalla pasticchina per arrivare alla scazzottata e finire alla fuga dall’allenamento.
Ora probabilmente s’è reso conto che intorno a lui c’è terra bruciata, nessuno lo prende e lo porta con sè. E cerca di riannodare i fili.
Ma una cosa rotta, è rotta. Hai voglia ad usare il superattack, è comunque rotta.
Io sarei coerente fino in fondo, anche se è controproducente per i miei interessi. Minimo di stipendio fino alla fine del contratto e tribuna fissa.
Gennaio 25th, 2011 alle 08:20
a proposito di Mutu e della sua voglia di tornare a giocare nella Fiorentina:
“Adrian Mutu si affida ad amici vecchi e nuovi per trovare la squadra giusta per l’ultima sfida della carriera – scrive questa mattina la Gazzetta dello Sport – Vuole il Napoli: il fuoriclasse romeno nella sua testa ha già scelto. “Voglio tornare a giocare con la Fiorentina” aveva dichiarato appena ieri eppure, la punta sa benissimo che nella Fiorentina per lui non ci sarà più posto. Con il Napoli – secondo la rosea – l’ostacolo da superare sarebbe l’ingaggio ma Mutu è disposto a guadagnare meno, spalmando la cifra iniziale su quattro anni. In cambio, vuole inserire nel contratto una serie di premi legati alle presenze e ai gol. Il Napoli avrebbe lasciato la porta aperta a patto però, che Adrian si presenti con il cartellino in mano. De Laurentis e Bigon non hanno infatti, nessuna intenzione di aprire una trattativa con la famiglia Della Valle. Il pallino – conclude il quotidiano – torna in mano al giocatore che ha chiesto di incontrare il presidente viola per ottenere la rescissione del contratto.”
Gennaio 25th, 2011 alle 08:24
Ma neanche per sogno!
Il rispetto prima di tutto; anche perchè creerebbe degli ulteriori problemi di spogliatoio.
David, ma com’è che solo i giornalisti più importanti come te e il grandissimo Benedetto Ferrara hanno il coraggio di criticare apertamente Corvino, responsabile al 80% dei disastri della squadra, e tutti gli altri zitti col “re del mercato” (di Sant’Ambrogio però)
Per me si èanche rotto qualcosa tra ADV e il leccese….
Gennaio 25th, 2011 alle 08:33
Di Mutu e’ ovvio ne abbiamo bisogno come il pane,ma Mutu e’ anche un uomo da gestire,da cercare di correggere.Io il perdono son pronta a darlo,perche’ sono una madre,una madre che vive nel mondo di questi giovani,conosco le loro debolezze che cerco con tutte le mie forze di aiutare a superare.Io penso che a Mutu oltre la societa’ dovrebbe essergli vicino la famiglia,e’ marito e padre innanzi tutto,prima ancora di essere divo e calciatore,la famiglia dovra’ avere un ruolo importantissimo in questa storia.La societa’ ha gia’ deciso,anzi sapete come se la ridono sotto i baffi nel sentire le nostre implorazioni di rimettere Mutu in campo.Loro sanno quanto dovrebbero spendere per riavere un altro di egual valore tecnico di Mutu in squadra,come minimo dovrebbero vendere Jovetic , Frey e Vargas assieme, se come e’ chiaro e come dice il Buon Ciuffi, non hanno mai tempo per andare a far la fila alle Poste di Casette d’Ete per tirare i sordi dai libretto di risparmi.Purtroppo quest’anno la va cosi’,bisogna tapparsi i naso e stringer le mele.A maggio si tirera’ le somme,per quel giorno Le Poste saranno aperte ventiquattr’ore non-stop
Gennaio 25th, 2011 alle 08:37
Caro David, alcune volte ti ho sentito esprimere giudizi tutt’altro che lusinghieri su tuoi ex collaboratori che si sono comportati male con te non tanto dal punto di vista professionale quanto dal punto di vista umano. Saresti capace di perdonarli tutti e ricominciare da capo all’insegna del “chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordammoce ‘o passato”?
Qui si sta parlando di una società, quindi di un posto di lavoro, e come in qualsiasi organizzazione di lavoro esistono gerarchie, ruoli, codici di comportamento e codici disciplinari. Mutu ha posto in essere continue e reiterate violazioni di qualsiasi regola umana e professionale e se la Fiorentina ha scelto per la linea dura per me non ha fatto altro che bene.
Mutu vuole rientrare? Perfetto, allora la sanzione disciplinare se la infligga da sola: riduzione del 90% dello stipendio per i prossimi 6 mesi fino all’apertura del calcio mercato di luglio. Non morirà certo di fame visto che con 100.000 euro di stipendio netto io ci campo per 5 anni mentre lui ci dovrebbe campare soltanto per metà anno. Ma con questo dimostrerebbe veramente che si è pentito e che tiene alla Fiorentina. Altrimenti son le solite chiacchiere da rumeno che prima fa quello che gli pare e poi frigna platealmente per passare da povera vittima degli eventi, proprio come ha fatto anche il suo ex procuratore Becali.
Gennaio 25th, 2011 alle 08:54
LA MIA OPINIONE E’ CHE DI MUTU IN CAMPO NON ME NE PRIVEREI MAI!….5 GIORNI ALLA FINE DEL MERCATO E STIAMO ANNASPANDO,ORA FACCIAMO PASSARE BHERAMI COME IL FENOMENO STRAPPATO AL REAL MADRID………IO SPERO CHE A GIUGNO QUALCUNO PAGHI,MA SONO SICURO CHE NON SARA’ COSI…..FIRENZE SVEGLIATI!
Gennaio 25th, 2011 alle 08:58
No, basta con le prese in giro, la soluzione più giusta è metterlo fuori rosa fino a giugno, ma visto che sarebbe un continuo parlar di lui, cediamolo, regaliamolo, ma togliamolo di mezzo.
Di perdoni ne ha avuti fin troppi, fra cause, risse, sibutramina, sceneggiate, conferenze stampa, ne ha fatte troppe.
Via Mutu.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:03
L’ho detto subito dopo l’intervista di Andrea!!!!, la strategia era chiara, la sua e la nostra, licenziato Becali (il cattivone!!!!) ora può succedere tutto, reintegro e via a giugno, oppure vneduto a gennaio, ma tanto era tutta colpa del procuratore, il resto sono stati malintesi tra gente perbene… ma come sono cattivi e brutti sti becali che ci volevano fare litigare!!!, complimeti a Pietro Vuturo che si presta a queste nefandezze!!!, questo c’ha lasciato nella merda tutte le volte che se n’è avuto bisogno e ora vuole una seconda possibilità??? io direi che siamo alla esima, fosse per me farei come il russo, neanche gli occhi per piangere gli vanno lasciati!!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 09:03
David ,hai sempre fatto prova di limpida coerenza ed onestà intellettuale.Mi meraviglio che si possa solo pensare a perdonare e reintegrare Mutu,uno che costa alla Fiorentina quasi €5MM all’anno e che non ha fatto che creare grane col suo comportamento irresponsabile.Vogliamo prostituirci perché nel passato ha fatto molti goals?Direi di no.Certi principi devono valere per tutti ,sopratutto in collettività come gruppi sportivi e società.Che poi la Fiorentina abbia gestito male il problema,questo é un altro discorso che si puo applicare ad altri casi in seno alla rosa.Vendere Mutu, alla svelta,se si puo e prendere un’altra punta.I veri pericoli per noi sono Corvino e Mihalovijch.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:04
NO e poi NO.
Per fare 40 punti ed arrivare in fondo a questa stagione da dimenticare in fretta se ne può fare a meno, io non mi dimentico chi sta in bacino di carenaggio e mi garantirà lo stesso rendimento del rumeno.
Pensiamo ad aggiustare qualcosa se ci riesce in questo mercato di gennaio (Behrami è un ottimo colpo perchè, se non altro, ci darà una sana iniezione di verve agonistica e corsa) e pensiamo a valorizzare i vari Camporese, Babacar, Lijaic, magari Carraro o Masi o Acosty, ripartendo da qualcosa di nuovo e fresco per la prossima stagione. Senza grandi obiettivi, ma ripuliti da veleni come quello di Mutu, che ci stanno uccidendo.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:05
DUCCIO, una bella boccetta intera di Diazepam e l’agitazione passa in un attimo. Su, dai, tranquillo che passa tutto.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:08
x Shimon.
Grande! Hai trovato la quadra.
Squadra che fa piangere + società che fa ridere = città addormentata.
E’ una somma algebrica alla quale non avevo pensato. 😉
Ma il pentimento dalle parti dello Shalom come è visto? (E’ una domanda seria)
Gennaio 25th, 2011 alle 09:12
Quando lottavamo per il terzo posto non uscivano mai questi problemi, adesso che siamo allo sbando troviamo i problemi dappertutto. Se un giocatore fa le ore piccole quando non deve, oppure ha problemi con la società per svari motivi, va punito e contestato anche quando sei a lottare per lo scudetto. Comunque io me ne sbatto di cosa fanno i giocatori fuori dal campo. A me interessa vedere una fiorentina che lotta e che ci dia soddisfazioni, poi se un giocatore non è in forma perchè ha fatto le ore piccole è compito dell’allenatore prendere le decisioni (è pagato fior di milioni per questo!!!). Mutu se sta bene lo vorrei vedere in campo, poi al triplice fischio finale noi ci togliamo le sciarpe, loro la maglia e ognuno va a viversi la sua vita e suoi problemi.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:12
A me sembra un gran parac..!
Inoltre tutta questa certezza che con lui in campo si vince, francamente io non ce l’ho.
E lo spogliatoio che dice???
Gennaio 25th, 2011 alle 09:18
Va ripreso, senza dubbio! Ha pure licenziato quel Becali che, secondo me, è stato come un “Lucignolo” per lui, un falso amico che si è sempre rivelato un cattivo esempio da seguire.
A noi uno come Mutu, in una stagione come questa soprattutto, serve come il pane.
Preferisco a fine anno avere una classifica dignitosa sapendo d’essere stato generoso con qualcuno che forse non se lo meritava piuttosto che piangere su una classifica disastrosa ma sentendomi coerente con me stesso.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:19
Il problema è che se invece che Mutu si stesse parlando, che so io, di Comotto, non ci sarebbe nulla su cui discutere: a casa e basta.
Però non si tratta di Comotto nè di altri ma di un giocatore che può fare la differenza. E allora il discorso che uno si fa è: “meglio la gustizia e la coerenza o meglio un giocatore forte in più?”
Io non ho la risposta ovviamente. Dico però che non credo che il resto dello spogliatoio apprezzerebbe l’ennesimo perdono. Io sarei per venderlo.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:27
Certo che SI !!!
Vorrei anche vedere, si fa giocare tappandoci il naso e poi (eventualmente) si fanno i conti a Giugno.
Abbiamo bisogno di lui e anche lui ha bisogno di noi, arriveranno gol e assist come sempre ha fatto quando è sceso in campo, i suoi numeri parlano chiaro, anzi di più!
Sul comportamento del Fenomeno in campo non cìè niente da dire al contrario di altri….
Non è lui il problema della Fiorentina. Avramov Comotto Gulan Felipe Pasqual Zanetti Bolatti Marchionni e Cerci: cosa ce ne facciamo di questi signori?
Vogliamo aggiungerci anche l’allenatore e il direttore sportivo che non ne azzeccano una e la società che non c’è?
Se poi leggiamo i nomi di coloro che dovrebbero sostituirlo non ci rimane altro che mettersi a ridere.
Mutu è il problema minore e se è un problema è un problema che porta punti!
Gennaio 25th, 2011 alle 09:28
Concordo con Paolo da Sesto (post 54): per salvarci ne possiamo fare a meno. e altri obiettivi quest’anno non li abbiamo. In più, il problema vero è come uno spogliatoio che ha già qualche problemino accogierebbe uno che si è messo in contrasto con tutti. Comunque credo che il problema della Fiorentina da febbraio scorso in poi, sia che la società o non c’è o quando c’è fa un po’ doi casino (dalla gestione della chiusura del rapporto con Prandelli, alla separazione della squadra dai tifosi, a tante altre cose). In tutto questo un Mutu di nuovo nello spogliatoio rischierebbe di essere devastante.
Ciao.
Pier Luigi
Gennaio 25th, 2011 alle 09:30
Sento parlare di coerenza..ormai della Valle ha detto così e cosi deve fare!!ma dove?? Garrane ha fatto così..via Cassano e dentro Macheda e Maccarone..non saranno lo stesso ma almeno ci ha provato..noi bonanotte!!!teniamoci Mutu, va e bello stretto,tanto non si comprerebbe nessuno…PS Ah entro la fine del mercato voglio che i vari Felipe Bolatti e company siano ceduti!!!!!!!!!
luca p
Gennaio 25th, 2011 alle 09:32
per me basta.
ha fatto e continua a fare quel che ha voluto.
la società si è mossa come dovuto ma non ci son stati risultati. anzi.
con il suo atteggiamento non è neppure di aiuto all’interno dello spogliatoio.
per me basta.
più soldi riescono a intascare dalla sua vendita più son contento.
il prossimo anno vedremo che fare.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:33
Io sarò uno di quelli che, se la società reintegrerà Mutu, la infamerà a vita per la mancata coerenza.
-Perchè una vocina nell’orecchio mi dice che lui porterebbe scompiglio nel gruppo.
-Perchè se reintegrano il romeno qualsiasi altro giocatore si può sentire in grado di fare ciò che vuole senza troppe conseguenze.
-Perchè non credo minimamente al caso sibutramina.
-ma sopratutto perchè questo personaggio ha sputato più e più volte sulla mia maglia.
p.s. la manfina in radio di ieri a me non è piaciuta e sopratutto gli ultras non stanno in radio.
p.p.s. come dice zachini avanti con Khouma
Gennaio 25th, 2011 alle 09:39
AMMAZZATE IL VITELLO GRASSO!!!!!
Eccoci al dunque, tutti quelli che strepitavano fino ad ieri ora sono pronti al perdono, perchè ci fà comodo, ma un s’era quelli che MEGLIO SECONDI CHE LADRI!!!
Dove è finito il nostro orgoglio?
Questo signorino ha inzozzato la nostra maglia, ma sembra che nessuno se ne ricordi… rimango basito
Gennaio 25th, 2011 alle 09:40
Io sono uno che perdona, ma non dimentica, non cancella. Mutu è stato graziato e aiutato dalla società più volte. Dopo le ultime mattane è evidente la distanza giocatore e società, e anche tra Mutu e i giocatori, le dichiarazioni post partita sono chiare. Spiace perché tecnicamente, soprattutto per a Fiorentina, è un giocatore unico. Deve cambiare aria, lui e anche Vargas. La società deve prendere un sostituto. L’ideale è Barretto.
Forza Viola
Gennaio 25th, 2011 alle 09:44
Su Mutu avevo postato qualche giorno fa”Scommettiamo che verra’ reintegrato a furor di popolo?”.Era una provocazione ,ma visto come stanno andando le cose non mi dispiacerebbe.Dobbiamo pensare a salvarci e con Mutu incontreremmo meno difficolta’.A fine stagione la pulizia.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:49
Hai ragione David: altro argomento che non può far altro che dividerci. Esattamente ciò di cui non abbiamo bisogno. Pensiamo a fare 41 punti, che ci aspettano 5 giornate da paura! Per quanto riguarda Mutu, ripercorrendo questi anni Dellavalliani, non credo ci si possa aspettare perdono. I DV sono (giustamente) orgogliosi e spero che si dimostrino coerenti. Diversamente vorrebbe solo dire che ormai sono completamente disinteressati alla Fiorentina. Non che questo si possa escludere (in città la voce è che ormai abbiano già venduto), ma ne dubito fortemente. A titolo personale dico solo che per me Mutu si è qualificato con la famosa espulsione a Cagliari. E’ il più forte dei tesserati della Fiorentina, ma è lui che si è chiamato fuori.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:51
X Zachini (10)
Per Cassano infatti il paraculismo era in salsa barese. Se era fiorentino dicevo paraculismo in salsa fiorentina, se era bolognese paraculismo in salsa bolognese, se era della Groenlandia paraculismo in salsa groenlandese. Devo continuare? Hai capito? O pensi che ce l’abbia con Mutu perchè è rumeno? No perchè se è così ti sbagli di grosso.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:53
Caro Davide, io sarei per perdonare Mutu a due condizioni:
1-molla Becali, perchè è stato lui ad invitare Mutu a lasciare l’allenamento, inventandosi il trasferimento al Cesena
2-Se fa vita monacale: da questo punto di vista la società deve mettergli alle costole un vigilantes che dovrà sorvegliarlo 24 ore su 24.
E’ chiaro che deve essere perdonato anche dal gruppo.
Gennaio 25th, 2011 alle 09:54
…ma quanti “duri e puri”.
“Moralizzatori, censori e boia”:….quando si parla degli altri ovviamente.
Ma quando si decide su noi stessi allora la trasgressione è d’obbligo.
Spero sia la giovane età a far scrivere tante bischerate sul castigo universale a mutu.
Questo “pericoloso malvivente” macchiato del pericolosissimo reato di aver saltato un allenamento.
Manca solo si ipotizzi una specie di massoneria da spogliatio creata da mutu, e poi siamo a posto.
Ma dai: diamo in pasto mutu a tutti gli arrabbiati con il mondo.
E poi sempre questi riferimenti al passato (sibutramina, cocaina): che palle! Ma quando una persona ha pagato deve essere lasciata in pace.
Poi il contributo giornalistico (DI TUTTI) contro mutu con toni dal severo al melodrammatico è stato davvero toccare il fondo a firenze.
Spero che torni presto la ragionevolezza che dovrebbe contraddistinguere prima di tutto la società, addetti ai lavori e informazione. Che riporti la vicenda mutu dove dovrebbe stare: mancata presenza ad un allenamento con sanzioni previste (probabilmente una multa ma senza essere tolto dalla rosa). Fine
Se invece la società non vuole più mutu, allora che venga venduto senza tante storie. E senza tenerlo prigioniero.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:00
Il reintegro in pianta stabile di Mutu adesso non è più auspicabile per tre precisi, concatenanti motivi.
1)Sono già state date troppe chance.
L’uomo è questo, e si tira nel baratro chiunque l’afferri per dargli una mano.
Il perdono , l’elasticità mentale,sono grandi cose, ma funzionano nella vita privata, non nell’ambito delle professioni.
Nello svolgimento della professione il rapporto incrinato non si ricompone, anzi tende a rovinarsi ulteriormente alla prima problematica.
2)Davanti all’intera rosa di giocatori la società non può dar adito a debolezza con chicchessia.
Minerebbe il rapporto Dipendente-Datore di lavoro con tutti gli altri stipendiati.
Se uno diventa “un beneficiato” gli altri elementi del gruppo penseranno di aver diritto alo stesso trattamento , e sarà il crollo della disciplina e del regolamento.
“dove non ci sta la regola , non ci stanno i frati” diceva un vecchio adagio.
3) E’ oramai lampante che i compagni non possono soffrire il sor Mutu.
Reintegrare quest’uomo, rimetterlo giornalmente gomito a gomito con gli altri giocatori significa dare il via a una conflittualità che non giova all’equilibrio delicatissimo dello spogliatoio.
Spogliatoio, che è bene ricordare è già stato privato in corsa dei suoi migliori elementi in quanto ad aggregazione .
In termini di costi, quanto mi costa la presenza di Mutu?
I suoi gol pareggerebbero la riottosità di una intera squadra contro ?
Mi esprimo meglio; per uno che gioca bene e dà un inequivocabile surplus tecnico, quanto calo perderemo in percentuale di rendimento dagli altri ventidue ?
Il gioco vale la candela?
Immonda Bestia
Gennaio 25th, 2011 alle 10:01
ma che vada a farsi…..ancora tra le scatole ….vada a cagliari a raccolgliere il cartellino rosso di farina che lè li dal maggio 2008…fenomeno..si da baraccone….
Gennaio 25th, 2011 alle 10:01
Ciao David,la settimana scorsa,i giocatori hanno fatto scorribande.Pensano solo ad ubriacarsi e non alla maglia viola.Te lo dico con certezza perche’ li ho visti con i miei occhi.C’e’ modo di avvisare qulcuno della societa’?Perche’ un comportamento così e’ inaccettabile,soprattuto dopo la prova offerta con il lecce.Complimenti per Radio Sportiva.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:02
siamo nella m… fino al collo…. ma di occasioni il signorino ne ha avute abbastanza.
faremo c…., ma proprio per questo, lascerei fuori quello che ci mette la cacca sotto il naso e ci costringe ad annusarla
evviva i paragoni
Gennaio 25th, 2011 alle 10:02
cARO DAVID
dipende cosa si vuol “ottenere” e raggiungere da qui a giugno: volete soffrire, annoiarvi, arrabbiarvi e salvarvi all’ultima giornata E fare cmq un campionato anonimo? MUTU stia pure fuori rosa per questi problemi personali che ha con i DV…
se volete risalire la china e lottare per la UEFA allora questa e’ la formazione:
4-3-1-2
Boruc
DeSilvestri
Camporese
Gamberini
Pasqual
Behrami
D’Agostino
Montolivo
Mutu
Babacar
Gilardino
con questi si fa 35 punti in 19 partite e l’anno prossimo si ripare dalla UEFA mandando via i vari Zanetti, Mutu, Vargas, Frey, Marchionni, Natali, Comotto e compagnia bella, tutta gente da almeno 2.000.000 lordi l’anno….
Si mettono in rosa i vari Carraro, Iemmello, Acosty etc… con i soldi delle vendite e del risparmio sugli ingaggi si compra 2/3 grandi giocatori e si riparte.
PS ah ovviamente tutto cio’non lo fai se hai ancora Corvino….
DANDI
Gennaio 25th, 2011 alle 10:02
D’accordissimo con bruttonimuso (post n. 64). L’orgoglio questo sconosciuto….
Gennaio 25th, 2011 alle 10:09
ciao david
quando si parla delle “avventure ” o meglio ” disavventure” di Adrian Mutu ci si dimentica a mio parere troppo spesso della piu’ grave che ha commesso ai danni della fiorentina.
nel maggio del 2008 terzultima di campionato a cagliari ( campionato conclusosi trionfalmente con l’accesso champions) si fece clamorosamente cacciare andando ad applaudire a partita finita il ” mitico ” Farina.
facendosi dare cosi’ 2 giornate di squalifica. alcuni giorni dopo parti’ mi sembra x miami dove fece nascere sua figlia.
Che coincindenza vero???
io penso che questa e’ stata piu’ grave anche del doping della rissa e dell’ammutinamento.
saluti
david
Gennaio 25th, 2011 alle 10:10
Abbiamo superato i Carabinieri:
siamo sempre più la barzelletta d’Italia!
Non ho più fiato per ridere né lacrime da piangere.
L’unica immagine suggestiva che mi viene in mente per simbolizzare la situazione attuale dell’ACFFiorentina è quella di una zattera sull’oceano con l’unica vela rotta.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:10
Adesso parlano di Mutu che vuole andare a Napoli…
Penso “male”.
Rosea=DDV
Obiettivo, rendere inviso Mutu ai tifosi per giustificarne la cacciata (per non pagare l’ingaggio), solito clichè utilizzato con Prandelli (solito giornale, strano eh?!). Naturalmente il rumeno sarebbe cacciato all’ultimo istante di mercato, questo per evitare di dover acquistare un sostituto. Se le cose stessero così, vorrebbe dire che a questi Signori non interessa nulla della Fiorentina, interessa soltanto ridurre monte ingaggi ed obiettivi, portare la viola a livello di “galleggiamento”, certamente non in serie B perché si svaluterebbe troppo, la “loro” Fiorentina sarebbe progettata per essere messa in “ibernazione”, con le risorse ridotte al minimo, magari con qualche piccola plusvalenza. Disegnata per essere rilanciata non appena si sbloccasse la situazione Cittadella. Farebbe male, ma non ppotremmo farci nulla. Giustamente ognuno coi propri soldi fa ciò che meglio crede, dopotutto ci sono squadre che se la passano molto peggio di noi, tuttavia chi agisse in questo modo, giocando con la “fede” dei tifosi, dovrebbe mettere in conto possibili contestazioni, anche molto “energiche”.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:14
Solo se rinuncia al suo stipendio e la Fiorentina devolve quello che ha risparmiato a Save the Children.
Così tutte e due le parti dimostrano che era solo una questione di principio e il perdono mi sembra appropriato.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:15
se si reintegra mutu scoppia lo spogliatoio e allora si rischia veramente la b. In più la società deve far vedere che le regole vengono rispettate da tutti.Credibilità è la parolina magica.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:20
un paio di considerazioni:
1) è prima di tutto necessario capire se lo spogliatoio è disposto a sopportarlo fino a giugno, in caso positivo io sono subito per reintegrarlo.
2)le scuse devono essere pubbliche anche nei confronti di compagni e società;
3)la vicenda è frutto dell’ennesima mal gestione targata DV-Corvino che sapendo benissimo la difficoltà di reperire un sostituto hanno comunque ingaggiato una battaglia morale contro Mutu che ha inevitabilmente (visto il personaggio in questione e chi lo gestisce) portato ad una rottura definitiva quando invece si poteva andare con i piedi di piombo fino a giugno e poi liberarsene a cuor leggero, con un intera sessione di mercato davanti;
4) Mutu è tecnicamente il miglior rinforzo in attacco a cui la Fiorentina possa aspirare ad oggi, in mancanza di Jovetic;
5)Se si deciderà di continuare la linea dura URGERA’ UN SOSTITUTO ALL’ALTEZZA che costerà dei soldi e che pretenderà un ingaggio consistente…..
Fate vobis
Gennaio 25th, 2011 alle 10:20
Mandiamolo via prima possibile prima che ci faccia illudere di nuovo e che faccia altri danni.
Come è ipotizzabile che i permalossissimi fratelloni dopo quello che hanno detto e scritto con i vari comunicati possano fare un passo indietro del genere?
Non perdiamo tempo dietro al “fenomeno” e pensiamo a fare i 40 punti senza di lui
Gennaio 25th, 2011 alle 10:23
Per me, Mutu in campo, e non solo perché perché ne abbiamo necessità estrema. In discoteca, con lui, ci vanno anche gli altri, Pasqual, Donadel etc. etc., ma questa società usa il pugno duro solo con chi ha un ingaggio pesante: per liberarsene. La pantomima su Mutu segue quella estiva su Frey che, avendo dichiarato di voler restare a Firenze, venne zittito. Ed anticipa un’altra pantomima su Vargas. In fin dei conti, il primo ad andare furi rosa é stato Prandelli, altro fuoriclasse dall’ingaggio pesante che voleva restare a Firenze. Sarebbe meglio se mettessero fuori rosa quelli scarsi, a cominciare da Mihajlovic. Nel luglio 2008, mentre Corvino (altro da mettere fuori rosa) l’aveva già piazzato alla Roma, Mutu non disse mezza parola di rottura con Firenze, né slinguazzò mai con l’eventuale nuova sponda, come invece si fa di prassi quando si cerca un ingaggio migliore; e Prandelli, che non ama gli imbecilli, volle Mutu a tutti i costi. Questa falsissima politica del pugno duro é solo una politica di alleggerimento del monte ingaggi.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:34
Caro David,
Hai ragione, il perdono è un irresistibile richiamo, specialmente quando si è in difficoltà come lo è la squadra al momento (un po’ lungo sto momento!),ed è vero che nel calcio è dimostrato che le regole del vivere comune contano ben poco (vedi per es. il rispetto dei contratti), allora io ti ribalto la domanda: se tu fossi un datore di lavoro e il tuo più abile dipendente, venisse o lasciasse il posto di lavoro come e quando gli pare (non adempiendo ovviamente alle sue mansioni)e creando evidentemente malumori ai suoi colleghi, forse meno abili, ma che timbrano regolarmente il cartellino tutti i santi giorni,tu che faresti?
Gennaio 25th, 2011 alle 10:39
Caro david, come al solito sono d’accordo con Immonda (70).
Ne avremmo, eccome, bisogno dal punto di vista tattico ma il suo eventuale reintegro scatenerebbe un vespaio incredibile nello spogliatoio andando a minare un clima ed una situazione che deve già essere piuttosto tesa e confusa di suo!
Mutu è un grandissimo campione ma un uomo con molti problemi caratteriali. Qui non siamo in chiesa…non c’entra il perdono…qui c’entra il rapporto datore di lavoro – lavoratore.
Se io mi alzo dalla scrivania, mando tutti a quel paese e lascio l’ufficio la mattina dopo stai certo che non devo nemmeno prendermi il disturbo di tornare in azienda…sono fuori. Punto. Stop.
Mi spiace ma la società dovrebbe mantenere la linea. Sempre che, ovviamente, non abbia anche lei la “coscienza sporca” per qualcosa che non sappiamo in merito alla gestione della “vicenda-Mutu”.
Personalmente mi spiace anche e soprattutto per l’uomo: un talento formidabile gettato alle ortiche.
Per quanto conta io “lo perdono”…chissà se lo perdonerà anche il cameriere che si è preso il destro in faccia….magari dopo un maxi risarcimento……
Che tristezza.
Un caro saluto.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:40
Ciao David,
e’ vero che il perdono affascina, ma non all’ infinito.
Sarebbe poi incoerente da parte della societa’ aver assunto una posizione molto forte nei confronti del giocatore ed averla ribaltata subito dopo in seguito a scuse piu’ o meno sincere piu’ o meno mirate ad altro….
Nessuno mette in dubbio il fatto che sia il miglior giocatore che abbiamo e che probabilmente visto l’ immobilismo nel calcio mercato ci farebbe molto comodo….ma sinceramente io rimarrei fermo nella posizione assunta.
Tornare indietro creerebbe un precedente pericoloso che metterebbe in condizione chiunque di sbagliare per poi chiedere scusa.
Un ultima considerazione: molte colpe di quello che e’ accaduto intorno a Mutu le attribuisco ai suoi procuratori che certo non hanno fatto il bene del giocatore.
Un saluto
Viola78
Gennaio 25th, 2011 alle 10:48
Frey e Mutu ostracizzati dalla società in nome del risparmio, nonostante (specie Mutu) non siano degli stinchi di santo. Siamo una squadra di calcio, non un collegio dell’Ottocento, quindi in campo devono andarci sempre i migliori. Anche perché ci servono punti per salvarci. A meno che la politica non sia di sbaraccare a fine anno con la squadra in B o comunque allo sfascio.
Gennaio 25th, 2011 alle 10:54
MA CHE PERDONO…
Meglio parlare di opportunismo e di freddo calcolo costo-beneficio: quanti goal assicura Mutu a stagione? Quante partite fa vincere? E poi visto che di permalosi abbiamo già gli ex presidenti non mi farei troppi problemi sopratutto perchè questi non tireranno furoi un’euro per un sostituto all’altezza. Credo checonvenga anche a loro farlo giocare in modo da rivalutarlo un po’. In ogni caso o rientra in rosa o va via visto che ha carisma e influenza sugli altri giocatori e questo potrebbe portare a ulteriori noie.
Il credito nei suoi confronti è finito da un pezzo ma va anche riconusciuto che l’ultima Champions, quella più bella l’abbiamo disputata grazie al suo 3 a 3 contro il Genoa.
ciaciao
m
Gennaio 25th, 2011 alle 10:55
Se lo perdonano e rientra in squadra siamo una squadra di beduini e tutti i tifosi che per qualche gol lo riprenderebbero. Se ci ha incantati per i gol in passato, ormai è acqia passata ma adesso basta grazie e arriverci. Un presidente ed una squadra seria deve essere dura se lo perdonano io fossi un Montolivo o altro giocatore mi sentirei in dirittto di fare il cavolo che mi pare…e se venissi punito direi perchè a lui è concesso tutto e a me no?. Ha fatto bene Garrone con Cassano intransigenza contro questi giovani pieni di soldi e alquanto ridicoli. Se non è in grado di stare in uan squadra di comportarsi civilmente pedata nel culo fuori squadra e cavoli sua e stesso discorso per l’altro scioco di Vargas..li avrei venduti immediatamente il giorno successivo anche ad un italiana tanto Mutu è irrecuperabile il suo carattere non lo si cambia..Tu hai fatto bene a mandarlo in diretta, una trovata radiofonica così va presa al volo non puoi fartela sfuggire, per chiedere scusa povero mi spiace, ma a noi nessuno chiede scusa per il danno che ha fatto prima per la pasticchina, poi per il cazzottino e poi perchè prima di una partita difficile coem quella di Bologna prende e lascia la squadra. Bene ha arrecato un danno e che paghi..sai perchè chiede scusa? Perchè se lo mettono fuori rosa e perde un anno chi vuoi che lo compri?? E sai a me cosa me ne frega? Niente farà come me si alzera alle 6 e andrà a lavorare come tutti noi. Mi ha rotto le balle fuori squadra fine al termine del campionato ma con obbligo di seguire la squadra mica la domenica a farsi i cazzi sua….
Gennaio 25th, 2011 alle 10:56
10,100,1000 Mutu…
ma i Della Valle sono sempre vivi ???
Gennaio 25th, 2011 alle 11:02
E’ bello vedere interventi come quello di andrea_fi (post n. 72): la sibutramina è un erroretto….dopo tutto cosa vuoi che sia restare fuori 10 mesi per una pasticca che sopra c’era scritto “100% naturale”? E quella bischeratina di un setto nasale fratturato ad un cameriere alle 5 di mattina ad una settimana dal rientro in campo? Sicuramente è colpa del cameriere che in maniera improvvida ha deciso di prendere a testate la povera mano del rumeno! O il “frigorifero” che ferisce lo sventurato Mutu ad una gamba? Uno dà una mano a fare le faccende in casa e gli succedono questi pasticci…più sfortunato di Paperino! E poi via….cosa vuoi che sia prendere e levarsi dalle palle dall’allenamento senza dire niente a nessuno?! Ora anch’io mi alzo, mi metto il giubbotto e vo a fare una giratina senza dire niente al mio capo tanto poi gli dico che son pentito e lui mi paga pure lo straordinario se stasera resto di più in ufficio per recuperare il lavoro perso oggi!
Sai caro andrea quanto c’ha ancora da pagare il buon Adrian? Ma alla fine siamo noi dei censori e dei forcaioli….c’hai proprio ragione.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:19
Salve a tutti,
io sarei per accettare il perdono in modo da usarlo come pedina di scambio per rinforzare la squadra. Mi chiedo, ma giocatori come Muntari che sembra vada in prestito con diritto di riscatto, a noi ci fanno schifo? Boh, sembra che ci piaccia prendere solo le schiappe… Comunque Mutu, non può rimanere ai margini della squadra, perchè in ogni momento di difficoltà si penserà sempre a lui che è sempre il più forte giocatore che abbiamo.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:20
Andiamo tutti a canooooossaa!!
Gennaio 25th, 2011 alle 11:23
Vorrei anche sottolineare un aspetto, che mi è apparso leggendo questo post dolce sulla telefonata di Mutu a Vuturo e Vonci, raffontato con quello che ho letto stamani da altri capitofosi, che invocano “serietà e passione”.
Ragazzi miei, è senza discussione che la società ACF Fiorentina non se la passi bene e sia in confusione, ma non mi pare che noi tifosi e tutto l’ambiente intorno sia da meno. Non mi pare proprio. Qui alla fine si scambia il semplice rispetto delle regole e della civile convivenza (che riguarda anche il saper convivere con chi ti assicura un lauto conto in banca) con qualcosa di superfluo, in nome della convenienza. A me questo non va più bene, anzi non è mai andato bene, ed oggi poi che siamo circondati da questa melma maleodorante, velenosa, che rovescia la logica delle cose e della vita normale delle persone oneste.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:24
Con tutto il rispetto che ho per Pietro, non mi sembra un tifoso l’indirizzo adatto dove rivolgersi per chiedere scusa.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:25
Per me si è reso conto che ha più di 30 anni, ha perso un anno per le pasticche adesso ne perde un altro per quel gesto.
Ricapitolando è un giocatore di oltre 30 anni che viene da 2 anni di stop. Trovare un contratto diventa difficile.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:25
per me non c’è niente da perdonare.
deve giocare e basta, il resto sono parole.
anche perchè se dovessero essere cacciati tutti quelli che hanno peccato, nella viola ne rimarrebbero pochi……
Gennaio 25th, 2011 alle 11:34
primo bisognerebbe sapere bene come sono andate le cose.Per quantoho capito io andrebbe bene,e non solo perchè lui è forte.Le dirò scuso piu lui,sempre per quello che so,che Vargas….
Basilare dopo la società il voto dello spogliatoio,Anche perchè prendendo lo stipendio piu alto………capisci bene che le cose devono essere ben chiare,da non doverci tornare sopra.
concludendo io lo terrei anche ,lei mi darà del pazzo,per fare crescere i tanti ragazzini che avrà la forentina l’anno prossimo,per fare capire tante cose,in campo e fuori.
ciao
stefano
Gennaio 25th, 2011 alle 11:35
Ritengo la stagione compromessa da un pezzo, l’unico obiettivo è la salvezza possibilimente tranquilla, cosa che riusciremo ad ottenere anche senza Mutu in campo. Per cui è inutile perdere la faccia, che sia ceduto alle condizioni imposte dalla società. Quindi estero e cartellino gratuito. Questa volta Sì che sto con Della Valle.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:46
Secondo me ora abbiamo troppo bisogno di lui…
Facciamolo giocare, a Giugno lo vendiamo, e nel frattempo compriamo Giuseppe Rossi…
Forza Viola…
Gennaio 25th, 2011 alle 11:47
basta sarebbe il colmo.
Dite ai Della Valle di compragli una roulotte e di mandarlo in un campo nomadi,
lui e quel brodo di Prandelli che non c’e’ lo fece vendere 2 anni fa alla roma.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:49
1. Mutu ha una sola possibilità di uscire da questa situazione, fare finalmente il “bravo ragazzo” e dare il massimo in campo. Non ha alternative.
2. La lezione è probabile sia servita ed ora la Fiorentina potrebbe ricavare il massimo dal punto di vista agonistico.
3. In questo momento la squadra ha assoluto bisogno del suo campione.
4. A giugno la società tirerà le somme, e potrà eventualmente ricavare il massimo possibile dalla sua vendita se riesce a recuperarlo dal punto di vista sportivo.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:54
Caro David,è la prima volta che scrivo sul tuo blog, il problema di mutu è becali quindi se come corre voce mutu lascerà questo “procuratore” e passerà a Pietro Chiodi io sarei per reintegrarlo.
un saluto.
Gennaio 25th, 2011 alle 11:54
Io partirei dal significato della parola PRODIGO. Per l’influenza della religione ormai i più la associano quasi escusivamente ad una sorta di pentimento tardivo, ma sincero che merita il perdono. Cercando l’accezione principale del termine, si trova invece: “si dice di persona che spende o dona con eccessiva larghezza o che sperpera denaro senza metodo o riflessione”. Io credo che Mutu sia davvero prodigo in questo senso, uno che ha saputo sprecare la credibilità, il patrimonio affettivo ed a questo punto anche la reale capacità di rendere utile il suo indiscutibile talento. Uno come Mutu non ci serve, quel poco di buono che potrebbe fare, lo brucerebbe alla prima occasione, travolto dalla sua immensa arroganza. Ha sempre fatto così, perché dovrebbe cambiare adesso?
Gennaio 25th, 2011 alle 11:56
Solo ed unicamente una annotazione, fermo restando il massimo rispetto per tutte le opinioni. Personalmente non sono certo che il suo ” eventuale reintegro” trovi lo spogliatoio in disaccordo, se avessi 100 Euro li scommeterei sull’esatto contrario!
Sulle sue responsabilità poi penso ne risponderà in altre sedi, io non faccio il prete e non devo perdonare nessuno, faccio tifoso e a me il giocatore, nei suoi cenci serve come il pane.
Un abbraccio
Gennaio 25th, 2011 alle 11:58
ciao grande David, io credo vada separato l’aspetto sportivo da quello prettamente comportamentale. Mutu non merita di essere reintegrato, per rispetto dello spogliatoio e di coloro all’interno di questo che rispettano le regole. Però non ha senso tenerlo fuori rosa, va dato via a chi offre di più senza fare le ripicche…
A quel punto occorre “trovare” i goal che garantisce Mutu, perchè senno i 40 punti sono lontani…Voglio dire, anche non avendo tanti soldi da investire, provo a fare un ragionamento semplice…Mutu, qualche soldo lo può portare, soprattutto a livello di risparmio sul monte ingaggi (ci dicono da anni che la fiorentina non ha problemi a spendere per i cartellini, ma il tetto è sacro), stesso discorso per Zanetti. Bolatti due euro le porterà? Qualcosa può mettere la società si spera…e l’ivestimento va fatto, anche perchè, hanno capito anche i sassi che Gilardino va via a Giugno, e prima o poi li davanti un investimento va fatto!!! Partendo Zanetti e Bolatti, per motivi diversi ben noti, un centrocampista ci vuole…fosse vero Felipe per Veloso sarebbe da fare al volo…
Gennaio 25th, 2011 alle 11:59
Nono so’ piu’ cosa pensare, ma penso che il prossimo anno i signori Della Valle si ritrovarenno con 10000 abbonati……
Avete rubato a Firenze l’amore per la Fiorentina!!!!!!!!!!!!
Mutu……..Mutu……..Mutu…… chi e’ Mutu?
Gennaio 25th, 2011 alle 12:04
IN CAMPO GIA’SABATO CON LA LAZIO!!!!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 12:04
Anch’io sono per indole portato al perdono e quindi al reinserimento di Mutu in rosa (o meglio in “viola”),tuttavia la faccenda va aldilà dei buoni sentimenti. Dobbiamo ricordarci che cosa ha fatto Adrian in questi anni con la Fiorentina e che squadra abbiamo avuto con lui in campo. Chiediamoci, inoltre, con chi potremmo sostituirlo visto che soldi per comprare uno come lui non ce ne sono, ammesso di trovarne di disponibili a venire a Firenze in una squadra fuori dall’europa che conta e che naviga in un campionato a dir poco anonimo. Teniamocelo stretto e che ci aiuti a venir fuori dalla palude di risultati e di gioco in cui ci siamo cacciati. A fine campionato tireremo le somme di tutto ciò che è stato e che sarà da qui a giugno prossimo. Le prese di posizione contro il fenomeno non servono a nessuno tantomeno alla Fiorentina che perderebbe un campione senza ricavane niente dal punto di vista economico, perdendo il suo pezzo più pregiato col rischio che vada a rafforzare un’altra squadra. Immaginiamoci la nostra rabbia se tornasse a fare il “fenomeno” da qualche altra parte. Per ora teniamocelo stretto.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:04
come Garrone. Via, a qualunque squadra.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:07
Che dire,questo è un grande dubbio…
la coerenza vorrebbe pugno di ferro e mutu fuori rosa e fuori mercato,ma è altrettanto vero che se si vuole fare i duri bisogna anche rimboccarsi le maniche e fare un mercato che rimpiazzi uno come mutu e a questo punto anche uno come vargas.Perchè fare i duri comporta OBBLIGATORIAMENTE un investimento per sostituire il più forte giocatore in rosa del quale ci vogliamo privare (probabilmente anche giustamente).Ma tenerlo fuori e non sostituirlo vuol dire farsi del male,perchè la samp ha regalato cassano al milan,ma ha preso macheda e maccarone,noi invece mettiamo fuori rosa mutu ma non lo sostituiamo…
ps.va detto però che se fosse reintegrato e dopo aver segnato corresse sotto la curva a fare l’inchino non potrei che esultare e ringraziarlo
Gennaio 25th, 2011 alle 12:07
Bisognerebbe mettere in tribuna tutti quelli che vanno in discoteca fino a mattina, compreso Vargas quindi o allarghiamo la tribuna o li perdoniamo tutti. Se perdoniamo gli altri dopo le prestazioni viste in questi ultimi tempi, la società deve perdonare anche lui e lo facciamo tornare a giocare,
Ma credo che il problema più grosso sia la divisione che c’è dentro lo spogliatoio, non siamo una squadra, ma un’accozzaglia di pseudo-giocatori, purtroppo è dal ritiro di Cortina che continuo a ripetere ciò e dal mio modesto punto di vista i due ex gobbi ci mettono del suo in maniera non indifferente, quindi proviamo ad allontanare anche loro.
FORZA VIOLA
Gennaio 25th, 2011 alle 12:12
David…bella riflessione…
Se si è veramente allontanato da Becali perchè no..in fondo è indubbio che abbia giocato sporco…
Però il problema non è Mutu…il problema è..la società è in grado di gestirlo?!?
Gennaio 25th, 2011 alle 12:17
Ha già chiesto scusa venti volte, è stato perdonato venti volte ed ha fatto casino comunque.
Per me può andare a quel paese.
Tanto quest’anno è andato, facciamo giocare Carraro o Acosty che peggio di quelli che vanno in campo ora non fanno di sicuro….ed almeno ci danno un motivo per andare allo stadio la domenica.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:26
A mio modestissimo parere è da tenere fuori rosa fino alla fine del contratto.
Ciao
Marco CECINA
Gennaio 25th, 2011 alle 12:26
Ciao David,
Anche io non lo so veramente come pensarla, sono sempre stato un eterno ottimista ma sono giunto alla limite di accettare prestazioni come domenica scorsa, che vergogna.. Direi basta anche con Mutu ma che esempio c’è da prendere da DDV, l’ assente.. In Canada s vendono in libero molte partite e quasi tutte quelle delle strisciate, non mi ricordo di aver visto il sedile di Galliani vuoto..
Se la Fiore era in in miglior posizione lottando per Champs, direi di non aggiungere distrazione, ma a questo punto cosa c’è da perdere? Brutta figura le facciamo già.. Comunque sia io continuerò ad essere presente anche se solo in streaming a volte con immagini degni di onde corte perché per me Viola è e sarà sempre nel cuore e non solo nel listino di contabilità accanto al Colosseo.
Un abbraccio da Montreal
Gennaio 25th, 2011 alle 12:29
Stavo cominciando a scrivere, poi ho letto Immonda post 73 che mi ha levato letteralmente le parole di bocca.
Sul piano strettamente personale si può essere elastici quanto si vuole (ed il limite fra essere generosi e passare per fessi rimane comunque esiguo) ma quando gestisci un’azienda che, oltretutto, per la propria natura è costantemente sotto gli occhi di tutti non puoi tirare una riga sul passato come niente fosse. Oddio, si potrebbe obiettare che del passato fa parte anche un giocatore che è entrato in campo con il gomito rotto ma in questo conto i punti a sfavore sono troppi già da qualche tempo. La cosa che comunque mi fa decidere per il pollice verso è sicuramente l’episodio di Vargas; è lampante che in questo caso “seminando” pregiato perdono si raccoglierebbe solamente ignobile ed irriconoscente mancanza di rispetto.
Qui, poi, visto che ci atteggiamo tutti a moralisti, si potrebbe aprire un ulteriore discorso sull’opportunità morale di pagare così tanto dei veri e propri ragazzini di fronte ai quali si aprono dei gradi di libertà a cui non fanno da contraltare, per ragioni d’età, vincoli comunemente condivisi come “senso di responsabilità” e “rispetto per gli altri”. Un pò come la classica pistola carica in mano ad un bambino. Siamo anche noi, con le nostre esagerazioni, il nostro tifo ai limiti dell’idolatria, che in parte contribuiamo ad armare quella mano.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:31
Se si dovesse stare a quando detto da Andrea Della Valle, per un discorso di coerenza, la questione non si dovrebbe nemmeno porre.
Analizzando la situazione in maniera più cinica, dato che non abbiamo molto da scialare, e anche per un discorso di RIvalorizzazione del giocatore in vista di una cessione (inevitabile!) a giugno, si potrebbe anche fare…con la speranza di non doversi di nuovo a trovare in situazioni già viste!
Gennaio 25th, 2011 alle 12:36
DIO PERDONA IO NO
Gennaio 25th, 2011 alle 12:36
Il tempo del perdono è finito
Le sue chance le ha avute
E poi si rischierebbe di minare ancora di più un gruppo che mi sembra già assai fragile e poco unito.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:38
Quante volte dobbiamo perdonare?
70 volte 7
Gennaio 25th, 2011 alle 12:44
Macchè perdono e perdono!!!!
Macchè pentito!!!!!
Questo dice così perchè gli conviene, probabilmente il suo procuratore gli ha detto che in altre squadre non lo vogliono nemmeno regalato.E che questa è l’unica soluzione è ricucire lo strappo.
E lui se ne esce con il perdono… comodo, facile così.
Almeno lo perdonano e tra un mese è ribanda a fare cazzate a giro per Firenze, doping squalifiche risse e quant’altro.
Se foste pesci e io pescatore domani la Findus mi darebbe ordine per l’intera fornitura 2011 di filetti di merluzzo.
Su questo forum “abboccano” che è una meraviglia
Gennaio 25th, 2011 alle 12:45
Io faccio fatica a giudicare questa situazione. C’è il punto di vista morale che mi dice di rescindere il contratto con Mutu e di lasciarlo partire.
Poi però viene il bene della fiorentina. Mutu fa la differenza, ci può aiutare.
Usiamolo. fino a giugno. Poi avremo il tempo di rifarci una squadra. E uno Jovetic in più.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:50
E’ comunque una questione tra Mutu e la società.
Mi sembra che i Sig.ri Della Valle siano persone con gli attributi giusti e con la testa ben ancorata sulle spalle e che in ogni situazione faranno sempre e comunque il bene della Fiorentina.
Come ha già detto qualcuno, sui commenti precedenti il mio, se guardiamo dal punto di vista tecnico Mutu dovrebbe giocare anche quando dorme … perchè le castagne dal fuoco ce le ha tolte diverse volte; se invece guardiamo dal punto di vista “umano” se cosi possiamo dire; …bhè effettivamente continuare a tifare per lui e ad incitarlo in campo incomincia ad essere dura.
Spero solo che ancora una volta non ci debbano rimettere società e squadra !!!
FORZA VIOLA. Buona giornata Direttore.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:53
Quoto Guelfo post 83.
Lo spogliatoio ha ufficialmente espulso Mutu,reintegrarlo significherebbe avere contro tutta la squadra,e non mi pare davvero il caso……
Gennaio 25th, 2011 alle 13:09
e’ 1 affare perdonarlo anche se nn coerente ma nel calcio la coerenze nn sta di casa da nessuna parte …
lo perdonano torna a giocare fa un finale di buon livello e a giugno va a guadagnare
un bel po di soldi
in arabia o in america , magari cosi’ la fiorentina ci prende anche qualche euro …
Gennaio 25th, 2011 alle 13:09
Caro David, ma ti rendi conto che pur considerando ciò che ha fatto Mutu un comportamento inqualificabile siamo costretti nostro malgrado dall’immobilismo, il menefreghismo e l’assoluta incompetenza di questa Società a sperare vivamente che il rumeno torni a giocare come solo lui sà fare? Ti rendi conto a che punto siamo arrivati? Ma se non ci pensa lui a dare mano al Gila a buttarla dentro chi ci pensa? i vari Ljaic (comincio seriamente a dubitare che si sia preso una fragatura colossale in rapporto qualità prezzo, ad oggi resto basito dalla pochezza di questo sbandierato fenomeno!) o Montolivo o D’agostino o cerci o Marchionni o Vargas, ecc…??? Siamo costretti, lo ripeto, da questa Società a sperare che sia lui a voler rientrare a giocare più forte di prima perchè altrimenti la vedo parecchio buia!!!
P.S. Se non sbaglio il Milan si è assicurato 2 giocatori a ZERO EURO come Emanuellson (sul quale si dice si era posato l’occhio di Corvino ma chissà come mai all’ultimo ce lo avrebbero soffiato…storia vista e rivista!) e van Bommel giusto? Ora dico io, specie nel caso del primo giocatore: è possibile arrivare sempre secondi quando si presentano queste occasioni? E’ mai possibile voler risparmiare sull’ingaggio anche quando non devi pagare il prezzo del cartellino??? Ma come si fà ad andare avanti così?!?!? Solo io sono disgustato da tutto ciò?!?!?
Gennaio 25th, 2011 alle 13:11
In una società allo sbando come la Fiorentina chiedere ai giocatori di essere seri è come chiedere la luna.
Tra i tre grandi peccatori: Della Valle, Corvino e Mutu, quello che vale la pena perdonare è sicuramente Adrian. L’unico che ci può dare qualche gioia.
Peraltro sono convinto, che relativamente alla sua ultima c…..a, sia caduto in tranello.
Adrian torna in squadra.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:13
Mutu deve essere reintegrato perchè siamo alla canna del gas.
Se la Fiorentina comprasse giocatori come Giuseppe Rossi o simili non ci sarebbero problemi.
La Fiorentina da oltre un anno ha il 11°-13°attacco della serie A.
Siamo pieni di giocatori che non segnerebbero neanche se la porta fosse grande come tutto il terreno di gioco per lungo e alta come la torre di maratona.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:14
Non ci si può lamentare del gioco che non c’è, dei risultati che sono deludenti, della squadra che non ha gioco d’attacco, di Gilardino che non gli arriva un pallone e poi approvare, sotto la bandiera dei ‘principi’, del ‘fair play’ l’autocastrazione di una squadra cui la società non è onestamente – e in questo c’è poco da fare – in grado di restituire un calciatore di valore tecnico almeno similare.
Tutti noi amiamo la Fiorentina ma quando vinciamo siamo più contenti e Mutu di partite ce ne ha fatte vincere tante, soprattutto partite come quelle di domenica.
Mutu in campo significa gol e punti.
Domandatelo a De Canio, a Mazzarri e a Malesani se erano dispiaciuti per non trovarselo di fronte. Chiedetelo a Reja …oh! come gli dispiace che sabato non ci sia Mutu.
La coerenza? l’unica coerenza è che senza Mutu si continua a giocare male e soprattutto a non segnare.
Il resto (i moralismi ipocriti, i discorsi di Cognigni, di Becali, di Mencucci) è solo noia.
Gli si dà la mano e poi subito dopo la maglia e se da qui alla fine fa 6-7 gol gli si rifa anche il contratto.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:20
Siccome sta passando il messaggio che Behrami è un mezzo fenomeno, vorrei puntualizzare:
– Behrami è un buon giocatore, utile per il 4-3-3 (così dicono gli esperti)
– Behrami NON è un fenomeno
– Behrami è reduce da un brutto infortunio
– Behrami non la butta dentro neanche a piangere
Speriamo bene.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:25
E poi la storia insegna. Prima sono tutti fascisti a riempire Piazza Venezia, poi tutti a dire che loro loro no erano tutti diventati Partigiani.
Tutti i paladini della moralità saranno i primi a esultare quando Mutu segnerà e i primi a dire che non andava ceduto se i gol li farà con un’altra squadra.
Quelli che, anche qui si riempiono la bocca di Mutu che si paragonano con il proprio lavoro…
State tranquilli che nel vostro lavoro, se valete tanto, il vostro datore non vi licenzia o se lo fa è perché valete poco e perché uno uguale a voi lo ritrova.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:26
C’è poco da star qui a fare filosofie. Mutu ha sbagliato troppe volte e troppe volte è stato perdonato.
I giocatori mi sembra di capire che non lo gradiscano, la società mi sembra di capire che non lo gradisca e noi dovremmo gradirlo solo per sperare in un gol?
Credo che la società se vuole smarcarsi dalle tante, troppe, chiacchiere che ha avuto addosso deve soltanto fare quel che ha già deciso. Fuori squadra sino a quando non trova una nuova e più consona collocazione altrove.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:28
Un plauso a tutti quelli che sono contro il ritorno di Mutu e poi si lamentano dell’attacco stitico che abbiamo e che stitico rimarra’ visto che non abbiamo tre milioni per comprare Maccarone.
Gennaio 25th, 2011 alle 13:35
io non so’ che pensare su mutu mah un abbraccio a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione e w viola
Gennaio 25th, 2011 alle 13:40
..Carissimo David..!!! :-DDD Innanzitutto,è un PIACERE e un ONORE poterti scrivere(chissà se leggerai…cmq….)Ti scrivo per dirti che come tifoso VIOLA io sono e sarò sempre innamorato della FIORENTINA e dei giocatori che la compongono…Sono ancor di più di quei giocatori che..accendono la fantasia e gli slanci “AMOROSI” con striscioni e cori..(allo stadio si va SOLO per tifare FIORENTINA,chi vuol criticare,lo faccia al bar o in poltrona a casa propria o…il giornalista..;-( ..).. Se…Adrian è…DAVVERO pentito e il suo desiderio è vestire SOLO la maglia viola(e non cesena,pare a detta giornalistica ci sia già l accordo,vero? o..peggio al napoli…)allora…SI…SONO E SARO’ SEMPRE…PER IL RITORNO DEL FGLIOL PRODIGO..!!! P.S. il perdono affascina perchè…è qualcosa che trascende il nostro pensare umano…;-) CARI SALUTI DA UNO CHE TI SEGUE PER RADIO DAL 1981/82…..UN ABBRACCIO….E…NATURALMENTE…
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAA ;-))))
Gennaio 25th, 2011 alle 13:40
MA ATTUALMENTE A FIRENZE E’ PEGGIO IL TIFO O LA SQUADRA?
URGE RIFLETTERE..TUTTI!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 13:42
quando una persona chiede scusa va sempre preso in buona fede.
Mutu è un ragazzo particolare a mio parere merita un’altra possibilità.Direi le stesse cose di Comotto….non c’entra la forza del giocatore…
Gennaio 25th, 2011 alle 14:06
come dice il post 4 (con modifica)
“eh, un bell’esempio di paraculismo in salsa italiana2
Gennaio 25th, 2011 alle 14:14
Perdono, perché senza di lui, perdono. 🙂
Gennaio 25th, 2011 alle 14:14
Per me starebbe a casa , e per la durata del contratto non lo venderei nemmeno a 100.000€.
Uno sbaglio si perdona , una serie di cattiverie no.
Gennaio 25th, 2011 alle 14:16
la vera domanda deve essere, come reagirebbe lo spogliatoio ad un eventuale perdono? l’impressione è non bene. quindi dico di no.
Gennaio 25th, 2011 alle 14:28
Ecco che tornano di moda gli striscioni. Che palle !!
Gennaio 25th, 2011 alle 14:29
riprendere mutu è accettare il fatto che non esistono più bandiere e allora non piangete domani se monto o jovetic se ne vanno.
quanto a mutu, da dove cominciamo? dall’espulsione per andarsene a miami? da allora ho cominciato a rendermi conto che mutu è uno scarto delle società più ricche della nostra e che se non fosse stato per prandelli nessuno l’avrebbe mai portato a firenze. gli rimane poco: che se lo godano a genova o cesena o meglio ancora, se i della valle possono permetterselo, se lo tengano in tribuna e poi via con un calcio in c….
Gennaio 25th, 2011 alle 14:47
a casa fermo e senza stipendio, come aveva detto della valle!
non facciamoci prendere in gro
Gennaio 25th, 2011 alle 14:54
Nell’interesse comune, di società, giocatori, squadra e tifoseria,
riappacifichiamoci con Adrian,
almeno fino a giugno !
Ci sarà un modo per convivere ancora 4 mesi, oppure ci siam bevuto tutti il cervello ?
Gennaio 25th, 2011 alle 14:55
Quest’anno con Mutu o senza Mutu gli obiettivi sono già andati! Siccome penso che la salvezza è per noi facile (ci sono squadre decisamente peggiori di Noi) Penso che la società NON dovrebbe dimenticarsi il poco rispetto che ha dimostrato Mutu nei confronti della squadra/tifosi e di lasciarlo stare dove è. Inoltre deve servire anche da monito verso gli altri giocatori presenti e futuri (specialmente i giovani!), sennò passa l’idea che a Firenze chi ha i piedi buoni è perdonato a prescindere tanto siam tutti bischeri!!!!! …e poi magari anche quelli che hanno i piedi come ferri da stiro cominciano a fare quello che vogliono! I giocatori sono utili ma non indispensabili quello che non passa è il colore Viola di giocatori ne abbiam visti e ne vedremo tanti!
Gennaio 25th, 2011 alle 15:03
post 93 Dario.Siamo in due.Cortesemente puoi cambiare il nickname,o viceversa modificarlo in Dario II.Grazie!
Gennaio 25th, 2011 alle 15:04
Si perdona eccome, ma quando non c’è presa in giro ma sincera richiesta di ricongiungimento, di ripresa di un dialogo e, se il caso, quando c’è manifestazione di pentimento. Credo all’affetto verso la Viola di Mutu come credo che la porche la guidasse il cugino di Vargas.
Gennaio 25th, 2011 alle 15:05
Altrimenti, aggiungo, non chiamiamolo perdono ma piuttosto opportunismo. Può andare bene o no, ma è una cosa diversa.
Gennaio 25th, 2011 alle 15:09
La prima volta si perdona, la seconda si condona, alla terza si bastona.
Gennaio 25th, 2011 alle 15:24
io sto con Adrian……sarà una testa matta o di c…o….ma è l’unico di questa squadra che vale il prezzo del biglietto.
quando hai una squadra scarsa…e noi purtroppo ce ne intendiamo…per lo meno hai la speranza in un colpo del fenomeno….come ai tempi del bell’antonio…chi se ne fregava se si arrivava 6 o 7…ma avevamo il più bel giocatore del campionato e andavi allo stadio solo per verede lui.
oppure con Baggio…e il Bati…
Mutu forse non è ai loro livelli…ma è pur sempre un fenomeno…e io i fenomeni non li caccio mai dalla mia squadra.
quindi PERDONO e inchino sotto la fiesole!!
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 15:27
La mia proposta è che lui torni ma tutto lo stipendio in beneficenza .
Lui avrà modo di giocare (farsi perdonare a suon di goal) e forse trovare qualche acquirente per giugno e male che vada avrà fatto del bene (scusate il gioco di parole)
Ora e sempre forza viola
Gennaio 25th, 2011 alle 15:30
Avevo chiesto di perdonarlo prima, ( il motivo è ovvio) figurati ora se mi viene choiesto.
Gennaio 25th, 2011 alle 15:46
Se proprio avesse messo la testa a posto sappiamo tutti di cosa è capace, sarebbe la nostra salvezza garantita…ma non è quello il problema, il fatto è che nella squadra gli altri giocatori come si dovrebbero sentire?
Mi spiace dirlo ma ormai è tagliato fuori, deve essere cosi solo per il rispetto degli altri giocatori che, spero che sia cosi, hanno sempre tenuto un comportamento più che adeguato.
Al massimo si può sentire gli altri giocatori della squadra cosa ne pensano, se secondo loro è giusto e lo riaccettano volentieri se ne può parlare, ma se anche loro non lo vogliono gli diciamo come dice il CIUFFI: “ARRIVEDERCI”
Gennaio 25th, 2011 alle 15:47
speriamo che Mutu torni presto almeno torniamo a vincere altro che montolivo fuoriclasse i fuori classe sono ben altri come mutu,gila,frey e vargas apriao gli occhi…..caro david
Gennaio 25th, 2011 alle 15:58
Parto da una premessa: l’unico obbiettivo che resta alla squadra quest’anno è la programmazione dei prossimi cinque anni.
Per questo credo che se vogliamo far capire a chi verrà che la Fiorentina è una squadra seria, Mutu fuori rosa e fuori mercato fino a giugno e Vargas dietro.
Mi urge una domanda: buono l’acquisto di Behrami ma dove lo fanno giocare ?
Gennaio 25th, 2011 alle 16:42
Il mio pensiero è banale e scontato ma, anche se a malincuore perchè è sicuramente un grande giocatore che potrebbe giovare alla nostra causa, lo devono vendere. Perchè fra infortuni (e questo ….passi) ma soprattutto problemi extra calcistici troppo a ripetizione mi fanno pensare e credere che sia su una strada di non ritorno. Ricordatevi che il lupo perde il pelo ma non il vizio !!! e i proverbi sono la saggezza degli uomini
Gennaio 25th, 2011 alle 16:47
Salve,
Il mio è un personale e reciso NO
Con l’ultimo gesto ha dimostrato di non avere nessuna riconoscenza verso i tifosi, altro che scuse…
Ho seri dubbi sulla sua attuale capacità di essere un giocatore che fa la differenza, anzi credo che vista la situazione attuale (fisica, mantale e di armonia con il gruppo), potrebbe farla alla meno…
Forza Viola
P.S.
Mi duole non aver sentito l’intervista, ero curioso di sapere se gli era stato chiesto come mai non aveva chiesto sul momento al Mister se era vero che era fuori squadra e se non ha nemmeno accennato qualcosa ai compagni andando via repentinamente
Gennaio 25th, 2011 alle 17:00
Salve tifosi Viola,
non ho letto tutti i post, sono in linea con Dandi post. nr.77. Sono come molti di voi un abbonato in fiesole, domenica ho preferito stare a giocare con mio figlio piuttosto che andare al Franchi. Riguardo al perdono di Mutu, penso che oltre al perdono si debba pensare anche ad un ritorno finanziario, facendolo giocare lo potremmo cedere a giugno, prendendo qualche soldino. Visto che non scrivo quasi mai su questo blog, voglio esternare anche un mio parere, ultimamente mi sembra che oltre ad essere redicoli in campo, siamo redicoli anche come curva, non c’è più la coesione e l’armonia degli anni passati.
Buona Serata a tutti
Gennaio 25th, 2011 alle 17:04
sinceramente per me Mutu è un problema superato………….
Gennaio 25th, 2011 alle 17:08
Io voglio bene alla Fiorentina e quindi delle bizze di Mutu mi interessa il giusto. Del resto quando è stato preso non veniva da un convento di Carmelitane e non mi sembra di avere sentito commenti disgustati quando ci portava avanti con gol e belle giocate. In questo momento la Fiorentina ha bisogno di Mutu in campo (quello che fà fuori sarà un problema di sua moglie)per arrivare ai famosi 40 punti o magari qualcosa in più. A giugno chi di dovere prenderà le decisioni necessarie.
Gennaio 25th, 2011 alle 17:13
è di buonisti come te, che ha bisogno il mondo del calcio, caro ANDREA POST 72.
Ne ha bisogno il mondo del calcio e soprattutto la Fiorentina di questo periodo.
Concordo pienamemte con te: in fondo cosa ha fatto di male poverino? Riscuote da un anno senza quasi mai aver messo i tacchetti in campo.
Bravo Andrea!
Se fai una petizione da sottoscrivere per fargli pagare anche i premi partita che in quest’anno non ha potuto riscuotere, poveretto, per cause non certo sue, fammelo sapere.
Non ti farò mancare la mia firma.
Gennaio 25th, 2011 alle 17:15
Il perdono nobilita l’uomo e soprattutto la classifica. Che venga multato, che sia messo con le spalle al muro dallo spogliatoio, ma teniamoci un giocatore che per ancora un paio d’anni potrà fare la differenza. Senza di lui i famosi 4 scudetti di Corvino sarebbero state delle salvezze all’ultima giornata.
Chi non cambia idea è un imbecille e tutti noi l’abbiamo odiato per quello che ci ha fatto, ma è impossibile non dimenticare cosa ci ha regalato in queste stagioni.
Forza Viola!
Gennaio 25th, 2011 alle 17:30
Per Rocco Riffredi (56). Se mi leggi, di quando in quando, sai che non sono proprio un praticante. Ad ogni modo, posso dirti che intorno al concetto di espiazione, perdono e riconciliazione, ruota la festa più importante dell’ebraismo: יום כפור lo Yom Kippùr che vuol dire “Giorno dell’espiazione”, in cui si chiede perdono per i peccati. È proibito mangiare, bere, lavarsi, truccarsi, indossare scarpe di pelle ed avere rapporti sessuali. Non male come punizione per Mutu, non trovi? 😉
Gennaio 25th, 2011 alle 17:42
questo campionato è andato.almeno approfittiamone per rifondare la squadra e dare un messaggio chiaro a tutti di coerenza.fuori mutu,vargas e tutti quelli che non onorano la maglia e lo stipendio che prendono
Gennaio 25th, 2011 alle 17:50
A questo piunto non ci credo piu;il troppo stroppia.Tutti i giocatori( mezze calzette) dati quasi per fatti alla Fiorentina finiscono ad altre squadre od hanno intoppi dell’ultimora .Nell’ordine le due ultime bidonate:kharja,oh,il marocchino in prestito all’inter e mascara,31anni,al napoli.Meno male, diremo noi ma sembra un’assurdità.Certi giornalisti devono spararne di grosse sulla Viola.Comunque,se questi sono davvero i nomi, meglio restare cosi!Per coprire le spese e la lussuosa campagna acquisti di gennaio:Neto e forse, Bherami, venderanno vargas e Mutu all’ultimo minuto per evitare reazioni di piazza.
Gennaio 25th, 2011 alle 18:37
Di pancia ti dico arrivederci Mutu…poi però lo vedi accanto a Gila e sai che puo’ fare tutto,se reintegro deve essere almeno che si tagliasse lo stipendio del 50%
Gennaio 25th, 2011 alle 18:50
……..il perdono? ma il rispetto per i compagni? per la società? per i tifosi? per gli abbonati? ma di quale perdono stiamo parlando, qui ci giochiamo anche il minimo di reputazione rimasta.
ma la partita con il lecce ve la siete già dimenticata?
lui, vargas, zanetti fuori rosa e senza stipendio per manifesta mancanza di voglia di lavorare.
io gli chiederei i danni altro che reintegro.
Gennaio 25th, 2011 alle 18:57
Fuori dalle scatole subito ! Cedere al miglior offerente IL FENOMENO di STRO….
Senza mutu FORZA VIOLA sempre !
Gennaio 25th, 2011 alle 19:21
x PARTERRISSIMO :
Secondo me vanno di pari passo ..
è come quando stai male e sei depresso ed ascolti Masini (sigh!) .
Ho sentito proprio ora l’intervista di D’agostino al pentasport …
mizzica ma son tutti Gesuiti ?
ma nessuno ha detto a queste persone che sfiorano il ridicolo??
(giudizio del tutto personale)
mi sto immaginando una squadra con Le Frattaglie, Melo, Cavani,D’agostino UHAUAHAUAHAU se qualcuno segna tutti con le braccia al cielo AUAHAUAHAUAHA ….
Fate festa!!!
Gennaio 25th, 2011 alle 19:23
Beh! premesso che prima di tutto dovrebbe chiedere scusa alla Società , che il rapporto tra tifosi e Mutu ormai è incrinato e che queste scuse sanno tanto di ipocrisia ( dal mio punto di vista…), personalmente penso che…..è assurdo tenerlo fuori rosa fino a Giugno, meglio venderlo subito anche a gratis a qualsiasi squadra, altrimenti DEVE giocare come qualsiasi altro giocatore della rosa!
Penso che molti dei problemi della squadra siano dovuti proprio a qualche problema che si è venuto a creare all’interno dello spogliatoio!
Mutu fuori rosa, Vargas che fa il “bischero”, Montolivo che a son di pensare al suo futuro contratto la domenica si dimentica di giocare, Gilardino che “….vorrebbe ma non posso!!”, Santana e Donadel che aspettano il rinnovo ma Corvino tentenna, Frey che è stato messo all’uscio e che ogni 6 mesi si vede arrivare un nuovo portiere in squadra, Marchionni,Gulan e Filipe mal visti dal tecnico, Cerci mal visto dai tifosi, Zanetti che non gioca altrimenti gli devono rinnovare il contratto, con uno spogliatoio in queste condizioni è un miracolo se non siamo ultimi in panchina!!
NON c’è più il gruppo…..NON ci sono più i risultati!!
Società e DS si sono fatti sfuggire la situazione di mano e il mister trova negli spogliatoi 20 giocatori ma non una squadra! sigh!
FORZA VIOLA
Gennaio 25th, 2011 alle 19:27
Scusate l’errore!!
“… non siamo ultimi in panchina”, voleva essere:
” ….non siamo ultimi in classifica”!!
Gennaio 25th, 2011 alle 19:30
-6 fine calciomrcato.
1 1/2 acquisti su 3 promessi.
Gennaio 25th, 2011 alle 19:39
ve lo risolvo io il problema….. chi non vuole mutu stia a casa e non dica di essere fiorentino…. a me quello che ha fatto non me ne frega nulla, so solo che se voglio vedere giocare a calcio nella fiorentina, c’e’ solo lui, poi vorrei vedere quei bacchettoni e moralisti, che se dovesse rigiocare e rinizia, cme ha sempre fatto, a farci vincere le partite, allora poi siamo tutti d’accordo…. ora l’avete presa con mutu, perche’ non ha rispetto per societa’ e tifosi, perche’ esce fino a tardi, per me mostrano meno rispetto quei cadaveri che tutte le domeniche insultano firenze con le loro prestazioni a dir poco penose…. siete provincialotti, se ci si aveva MARADONA, si vendeva ai gobbi….
Gennaio 25th, 2011 alle 19:48
Programmazione zero. Bisognava fare una politica attiva in sede di calciomercato, finalizzata a buttar via le mele marce ed a comprare elementi utili…. movimenti in entrata ed in uscita insomma. Per il momento è buio pesto. Rimangono sul groppone calciatori pagati tanto e non si migliora la squadra acquistando quei 3/ 4 elementi utili. Poi è chiaro, arriva Mutu e chiede scusa e tutti pronti a dimenticare che questo, da due anni, rompe solo le biglie e non combina un cazzo. I tifosi si preparino ad una sacrosanta contestazione. Stare in silenzio non significa più fare il bene della Fiorentina.
Gennaio 25th, 2011 alle 20:07
ti prego David, dai una scossa ai tuoi ragazzi in radio perchè già la situazione non è divertentissima poi ci si mettono loro che tra un po si mettono a piangere. e che cacchio. Se per ascoltarvi devo andare in depressione…. Tra l’altro un gliene va bene uno.E qualli che devono andare via e non vanno via,e quelli che devono rimanere e invece vanno via. Se qualcuno di loro si ritiene più bravo di Corvino che si faccia avanti anzichè non fare altro che criticare.
Ciao
Gennaio 25th, 2011 alle 20:11
un ci ‘apisco più nulla, il cuore lo vuole in campo, il cervello lo vuole fuori Italia.
E’ un bel casino.
Alessandro
Gennaio 25th, 2011 alle 20:14
No, no basta. C’è un limite a tutto David. Mutu a quanto ho sentito e letto ci ha preso in giro da tempo immemore ed io vorrei dai Della Valle un pò di coerenza. O si vende o lo si lascia fuori rosa, altrimenti tutti i discorsi su un calcio diverso e più etico vanno a fare la fine dei famosi discorsi sullo scudetto nel 2012.
Gennaio 25th, 2011 alle 20:20
x Immonda
intanto spero che tu stia bene Antonello.
Dopodichè ti chiedo:
come faceva a funzionare il rapporto di Maradona che ne faceva di cotte e di crude a Napoli con i suoi compagni?
Ogni volta che senti parlare un ex compagno sembra che parli di un uomo meraviglioso.
Se a Mutu riuscisse questo sarebbe davvero un fenomeno.
Un abbraccio forte.
Alessandro
Gennaio 25th, 2011 alle 20:47
IO penso alla fiorentina e mai ad un singolo giocatore.
La società onestamente non ne ha parlato più di tanto,lo avete fatto voi giornalisti,per creare discussioni che vi avrebbero dato lavoro
Io lo considero uno dei pochi giocatori in Italia capaci di fare la differenza ed è NOSTRO….
Io lo vorrei ancora in viola in fondo
Ti vorrei fare io una domanda, MUTU è peggio di EDMUNDO?
Gennaio 25th, 2011 alle 20:56
scusa un attimo, ma tutti a quelli che dicono che ne abbiamo bisogno come il pane, voglio chiedere una cosa: ma ne abbiamo bisogno per cosa? per salvarsi? oppure perchè avete la speranza di poter ancora agganciare il treno europa league? vorrei ricordarvi che l’europa league è distante 9 punti (8 se strappiamo un pareggino in casa con l’inter). oltre a questo nel mezzo ci sono altre 4-5 squadre tra le quali l’udinese che sicuramente passerà il palermo. insomma per l’europa league anche con mutu in campo ci vorrebbe un miracolo e soprattutto IL GIOCO xhw non abbiam e non avremo con questo allenature. QUINDI. salviamoci con questi giocatori (4 vittorie in casa si faranno no??) e puntiamo a far fare esperienza ai giovincelli che abbiamo e pensiamo a programmare la prossima stagione.
Gennaio 25th, 2011 alle 20:59
Il perdono presuppone sempre un po’ di oblio, un po’ di disprezzo e molta convenienza.
(Jacinto Benavente)
Facciamola finita: mettiamolo ai voti nello spogliatoio e vediamo. Se sì, in campo subito e…pagato a rendimento!
Gennaio 25th, 2011 alle 21:26
Ho rivisto ora su Internet l’addio di rui la gente commossa, i cori i pianti del nostro giocatore eccc….
Abbiamo bisogno anche di queste cose per amare il calcio non solo di chi firma il cartellino per ricevere lo stipendio a fine mese o di chi come felipe si incupisce perché viene criticato.
Gennaio 25th, 2011 alle 21:39
In un mondo, quello del calcio, dove tutti fanno quello che più gli conviene, dove l’onestà e il fair play sono spesso considerate forme di debolezza (ricordate il tappeto rosso all’uscita dei giocatori e le strette di mano imposte da questa Società ai suoi tesserati quante prese in giro e quante critiche ci ha fatto piovere addosso), mi dovete spiegare perché solo la Fiorentina ne debba essere vincolata. Questa situazione di Mutu ha una origine quantomeno ipocrita e falsa. I Della Valle da quando hanno rilevato la Fiorentina non hanno mai goduto di buona stampa nazionale. La gazzetta può stare anche qualche settimana senza nominare mai la squadra viola, mai un titolo in prima, mai una notizia, ignorati completamente, le TV poi ne hanno combinate di tutti i colori contro questa squadra, anche quando eravamo in Champions ma, guarda caso, ogni qualvolta Mutu fa una cazzata allora si, titoloni in prima pagina, giorni e giorni a menarcelo che “la Società ora deve intervenire”, “non c’è modo di controllarlo”, “è ingovernabile”, poi magari va a Napoli e allora tutto il panorama mediatico nazionale cambia di colpo: “finalmente il Napoli ha fatto un salto di qualità”, “ora i partenopei possono giocarsi lo scudetto” e via dicendo.
Il ragazzo è vero, ne ha combinate tante e alcune molto gravi ma a noi serve, Mutu è nostro, lo abbiamo aspettato un anno dopo la penultima cazzata ed ora che può rimettere in sesto l’attacco asfittico della nostra squadra lo dobbiamo stoppare o peggio ancora, regalare? E perché se questo è un mondo di marpioni, di arrivisti, di ipocriti, a vantaggio di chi? Dei giornali? Delle TV?
Ma ricordatevi quanto ha impiegato l’Inter per sbarazzarsi di Adriano che era spesso in coma per aver passato intere nottate in discoteca e non arrivava agli allenamenti, eppure il petroliere lo ha dato dopo più di un anno IN PRESTITO in Brasile, e si che l’Inter non è la Viola, ne aveva di giocatori per sostituirlo. La Viola no, la Viola ha solo Mutu e Jovetic (ora purtroppo fermo ai box) che hanno un tasso di classe superiore alla media, e che facciamo, lo diamo via per un tozzo di pane per poi andare ad elemosinare un Maccarone, un Caracciolo, un Barreto qualsiasi. E spiegatemi un po’, ma come mai se il rumeno è un casino come uomo, è appetito dai club più importanti d’Italia e d’Europa? E dopo che fa, quando sarà approdato all’Inter, alla Juve o al Napoli ritorna ad essere un fuoriclasse, tutti fregandosene dell’uomo ingovernabile e inaffidabile?
No, Mutu va reintegrato immediatamente, tanto più che una buona parte di quello che doveva fare l’ha fatta schizzando il suo agente, colui che gli aveva fatto commettere l’ultima, grossa sciocchezza. Ora gli resta di completare l’opera chiedendo scusa a Società, allenatore, compagni di squadra e tifosi e poi, almeno fino a giugno deve affiancare Gilardino lì davanti e con Behrami, il recupero di Vargas (un altro che va strigliato) e una svegliata a Sinisa (meno proclami e più gioco) questa squadra può ancora riprendere un posto in Europa
Gennaio 25th, 2011 alle 22:03
Una cosa è certa io non gli farò mai più nemmeno mezzo applauso nemmeno tornasse quello di due anni fa.
A me l’opportunismo mi fa schifo e riprenderlo sarebbe solo per opportunismo
Gennaio 25th, 2011 alle 22:19
La ragione mi direbbe di mandarlo a quel paese e di venderlo ma solo all’estero, il cuore e l’istinto invece mi direbbero di perdonarlo e di rimandarlo subito in campo visti i patimenti di sta squadra. Certo è che se lo diamo via non c’è un altro giocatore di pari valore che si riesca a prendere, guarda te che razza di mercato si sta facendo!
Gennaio 25th, 2011 alle 22:33
Come tifoso avro’ sempre nel cuore il calciatore Mutu per le
meraviglie che ci ha fatto vedere in campo. Se fossi un dirigente
pero’ non farei neppure mezzo passo indietro, perche’ rischierei di produrre danni irreparabili nella squadra, piu’ di quanto finora
questa dirigenza di inadeguati presuntuosi e’ riuscita a fare.
Non abbiamo una squadra fatta di calciatori che si comportano da veri professionisti (le prove sul campo ce lo dicono al di la’ di ogni dubbio) e qualunque forma di ulteriore cedimento sarebbe come ripetere il ” bomba libero tutti” che ci porto’ in B, con una squadra in cui militavano Laudrup, Effenberg ecc.
Gennaio 25th, 2011 alle 22:43
Una domanda: secondo voi è del tutto casuale che Mutu se ne viene fuori con le richieste di perdono a destra e a sinistra a pochi giorni dalla fine del mercato (dove in realtà nessuna squadra si è dannata l’anima per comprarcelo), e all’indomani di una partita giocata dalla squadra in modo a dir poco penoso?
Per quel che mi riguarda, io mi ero già abituato a farne a meno… certo, se poi i DV decidono di perdonarlo (tanto ormai di figure barbine se n’è già fatte tante con questa dirigenza!), i compagni lo riaccettano, e magari decide di devolvere in beneficenza parte dello stipendio, se ne può anche ragionare. L’uomo è quello che è, ma il calciatore non si discute, e di questi che stanno una spanna sopra la media ora come ora se n’ha tanto bisogno. Quest’anno, giova ricordarlo, non abbiamo avuto mai Jovetic e quasi mai Frey, Vargas e Mutu, quelli che guardacaso negli anni passati facevano la differenza (oltre all’allenatore, ovviamente…)
Gennaio 25th, 2011 alle 22:57
Caro David, da un punto di vista disciplinare a me pare che la punizione di essere stato messo fuori rosa e di aver saltato tutto il mese di gennaio sia sufficiente e giusta, considerato anche il fatto che Corvino (che non ha mai voluto parlare di questo caso..) lo aveva messo sul mercato e che vi era un accordo tacito con il procuratore per un’altra soluzione (prima non specificata e poi solo all’estero per volontà dei Della Valle). Quindi o viene ceduto entro il 31-1 per uno scambio di giocatori vantaggioso anche per la Fiorentina, oppure deve essere reintegrato in rosa in quanto proseguire nella punizione oltre il mese di gennaio a me sembra un ingiusto accanimento sproporzionato anche rispetto a quanto aveva combinato andandosene dall’allenamento…dal punto di vista tecnico molti si sono dimenticati troppo presto di quanto Mutu ha dato alla Fiorentina nelle stagioni di Prandelli, dei tanti gol e assist decisivi, considerato anche che per il suo acquisto la Fiorentina non ha speso per quello che era il suo valore effettivo…la bilancia, anche tenendo conto di squalifica, vicende extracalcistiche e cavolate che ha combinato nell’ultimo anno, secondo me è ancora in pareggio…lasciamo quindi a Mutu il compito di riguadagnarsi la stima e il rispetto di tutti, allenatore e compagni di squadra in primis, per questo anno sciagurato e mettiamolo alla prova fino a giugno…rispetto alla mediocrità e al grigiore attuale almeno si vedrà qualche tiro in porta in più, qualche giocata degna e un Gilardino finalmente meno solo e triste..
Gennaio 25th, 2011 alle 23:20
Mio gentile Alessandro da Galleno, sono subito da te.
Mi chiedi delle bravate di Maradona, al qualetutto era perdonato e perdonabile , a differenza del nostro Mutu.
La differenza sta tutta in un rapporo :il rapporto del dare e dell’avere verso la squadra.
Quanto ha dato Maradona alle sue squadre?
Maradona ne ha fatte di cotte e di crude, era praticamente un affiliato della camorra, e nel finale di carriere era pure un tossicomane.
Ma fino all’ultimo nel suo comportamento c’è stato un solo ideale, un solo fine; il bene del Napoli e dell’Argentina.
Maradona era quello che era, ma avrebbe dato le gambe per il suo Napoli e per la sua Argentina.
Per non parlare del rapporto con i suoi compagni .
Anche il pedatore più umile di quel Napoli per Maradona era un compagno inestimabile,un compagno per il quale, lui, Calcio fatto Uomo si sarebbe gettato nel fuoco.
Maradona era un uomo che pur nella sua tragedia ha sempre guardato tutti nelle palle degli occhi, ed ha sempre camminato a testa alta.
Era il re di Napoli, ma non era lo spaccone di Napoli.
Per Mutu, mi rincresce Alessandro, ma il volo è molto più basso.
Mutu non regala la sua luce attorno come Diego,non ringrazia, non conforta un compagno per un passaggio sbagliato.
La sua mimica è di per sè già conflittuale, è il mugugno del quasi fuoriclasse che si innervosisce perchè accanto ha pedatori modesti,è uomo che pretende, ma che non getta il suo cuore oltre l’ostacolo.
Su Maradona ci potevi contare, sempre, su Mutu, sono spiacente, non è così.
La loro autodistruzione è di genere diversa.
L’uno ha compiuto il suo dovere sino in fondo, l’altro ha anteposto sempre ilproprio menefreghismo.
L’uno negli spogliatoi era collante, capitano e motivatore, l’altro negli spogliatoi è aizzatore, portatore di scontro e di frequente disagio.
Uno veniva atteso dai compagni come un messia, l’altro , genera mugugni e
basi bisbiglii.
Come mai ?
Ciao Alessandro,
le migliori cose .
Immondo
Gennaio 26th, 2011 alle 00:12
@ Lucia,post 186 : Sono d’accordo sostanzialmente con te,è vero anche che non siamo l’inter o il milan.Con gli attaccanti attuali se tenesse la testa a partito fino alla fine del campionato,farebbe ancora molto comodo,specie a Gila sempre solo come un cane là davanti.Rimane comunque una decisione difficile…..UdF
Gennaio 26th, 2011 alle 00:57
Comodo ci farebbe comodo…Ma come passa la società con un reintegro??? Boh!!!
Gennaio 26th, 2011 alle 07:11
Off Topic….a proposito di comunicazione !
Riporto in maniera fedele questa lettera di tifosi viola indirizzata alla proprietà. Classico esempio di vera e seria comunicazione senza offese ma “ferma” nei concetti. Altro che patetici e sciocchi striscioni !!!!!!!!
Tratto dal sito Dodicesimouomo.net.
Questo è un sito fatto da tifosi e non può non registrare i loro “umori”. Perché il tifoso vive di emozioni, è appunto umorale. Per questo la sua passione va alimentata. Sì, perchè se la “fede” è indistruttibile, ci si può invece disaffezionare se non si percepiscono segnali positivi, rassicuranti. Una disaffezione verso l’ambiente, la società, i personaggi che compongono il mondo viola, ma non verso la maglia viola, quella mai.
Ma questa è solo una premessa che ci può servire a provare a comprendere i perché di alcuni fatti inquivocabili.
Il primo è che nel giro di due stagioni gli abbonati viola sono dimezzati. Il secondo è che, di fronte a questo, nessuno intravede un segnale che possa riavvicinare la gente allo stadio, perlomeno adesso.
Ancora: siamo da 488 giorni senza presidente, e nessuno conosce i motivi. O forse ci dovremmo inventare politici o psicologi per capire. Bastava un comunicato chiaro, meglio se chiarissimo, perchè la Fiorentina ha perso il presidente e non, con tutto il rispetto, un magazziniere.
Eppure in materia di marketing e comunicazione voi dovreste essere imbattibili.
Che non si possano fare spese folli, invece, lo abbiamo capito e bene. Il punto è che nessuno chiede Messi, nemmeno però continuare a convivere con la spiacevole sensazione che ci si debba inventare il mercato di giorno in giorno – e purtroppo non c’è sempre un dilettante che scuce 25 milioni di Euro per un giocatore mediocre. E quando pochi possono comprare, diventa difficile vendere per fare cassa.
E se è vero che aver mantenuto l’organico è stata comunque una prova di volontà positiva, è indubbio che fare dei piccoli investimenti servirebbe a ridare un minimo di passione a una piazza che che aspetta le partite con lo stesso entusiasmo di chi riparte il lunedì mattina per andare a lavorare.
Perché quello che ormai il tifoso constata è la mancanza di un vero calore, della vicinanza che vorrebbe sempre sentire fra sé e tutto quello che è viola. Oggi il tifoso si sente escluso – certamente in questo non mancano, anzi abbondano, anche le voci strumentalmente critiche di stampa e “ambiente”.
Ecco perché servono investimenti,e non principalmente in materia economica, ma in termini di passione, di fiorentinità, di voglia di essere con noi a fianco della Fiorentina e non semplicemente alla testa della Fiorentina. Perché se così non sarà, il rischio e che sempre meno gente sarà con voi, sempre meno persone saranno con la Fiorentina.
Il calcio è purtroppo cambiato, sappiamo di essere l’ultima voce nei ricavi di una società ma uno stadio con larghissimi spazi vuoti e sempre più silenzioso non giova per prima cosa alla squadra. Mettetevi nei panni di un tifoso, che già per sottoscrivere l’abbonamento o fare un biglietto è costretto a fare oltre che sacrifici economici, degli autentici logoranti percorsi. Metteteci che nessuno ha la certezza che domenica vedrà la partita, vuoi per le limitazioni, vuoi perchè la stessa si giocherà di sabato oppure a un orario impossibile.
Come detto, i tempi cambiano, e se è vero che i tifosi di una volta seguivano la squadra anche senza sapere chi portava il mercato, o si entusiasmavano per giocatori tutt’altro che indimenticabili, è altrettanto vero che si giocava la Domenica, non c’erano le pay tv, e si andava allo stadio, anzi negli stadi, come e quando ci piaceva e si voleva: oggi non è più così.
Ma il tifoso resta tifoso, il calcio che ama resta calcio, la maglia viola resta viola. Per questo si aspetta gesti, anche piccoli che possano accendere la sua fantasia, per questo va la domenica a sostenere la squadra, per questo sottoscrive abbonamenti, paga biglietti salati, per questo porta ovunque il nome e la storia di Firenze.
I tifosi viola non aspettano altro che dimostrare una volta di più il loro infinito e inimitabile amore per la Fiorentina, voi, se potete, cercate di permetterci di coltivare questo amore con l’immutabile passione di sempre. E saremo tutti con la Fiorentina, o meglio saremo la Fiorentina tutti insieme.
Gennaio 26th, 2011 alle 08:08
Insomma, in parole povere il discorso sarebbe questo: via i DV e Corvino perchè nonostante alcuni anni belli quest’anno hanno fallito (ed è vero) e reintegro immediato di Mutu perchè nonostante qualche innocente sciocchezza ha seriamente ammesso di essersi pentito e soprattutto perchè la sua presenza in campo è sinonimo di vittoria. Azzo che menti sapienti.
Mutu = Maradona !!!! Ho sempre creduto che i commenti deliranti fossero patrimonio esclusivo di Fiorentina.it ma molto probabilmente mi sbagliavo. Ma sono sul blog di David Guetta o mi hanno fatto uno scherzo ??? Io sono estremamente democratico e rispetto tutte le opinioni ma ciò che mi lascia basito sono le motivazioni quantomeno singolari di questi fini pensatori i quali ritengono Mutu un uomo in grado di pensare, riflettere, amare una maglia o un’idea. Ma se non ama neppure se stesso, come fa ad amare ciò che lo circonda ???? A Firenze non sta fallendo un progetto bensì la “ragione” di noi tifosi.
Gennaio 26th, 2011 alle 08:20
Ribadisco, impacchettare e spedire…..insieme a frey e vargas.
Se poi a fine anno qualcun’altro li volesse seguire, che si accomodi pure.
Qui non c’è posto per chi non ci vuole stare.
Gennaio 26th, 2011 alle 08:23
P.S. cerchiamo di salvarci il prima possibile e poi largo ai giovani, saranno loro i nostri migliori nuovi acquisti per il prossimo campionato.
Gennaio 26th, 2011 alle 09:00
E poi ci domandiamo xche la gente non va più allo stadio……se viene reintegrato e’ l’ennesimo episodio di buffonaggine di una società incoerente e che non ha un serio progetto a lungo termine.
Si naviga a vista e lo dico chiaro e tondo: sono riusciti nell’impresa di attuare l’operazione Antipatia…..personalmente oggi se guardo la Fiorentina vedo solo una società antipatica in molti dei suoi personaggi ed infatti il disamore della città lo vediamo dagli spalti vuoti.
David sai bene che abbiamo passato periodi sportivi ben più duri, ma il tifoso viola e’ sempre stato unito in una “fantomatica” battaglia, a volte contro il potere, a volte contro le strisce bianco-nere, altre volte con i poteri ancora più forti (UEFA) ma non ha mai fatto mancare il proprio appoggio alla squadra e a dirigenti 100 volte più scellerati ed incompenti di questi. Visto che i signori della valle sono imprenditori dovrebbero sapere se un tuo “prodotto” non riscuote il gradimento del pubblico vuol dire che hai sbagliato qualcosa e che c’e qualcosa da modificare o da rifare…..
Gennaio 26th, 2011 alle 10:14
facendomi un po’ di violenza sulle mie convinzioni propongo di perdonare per l’ultima volta Mutu, di farlo rientrare nella rosa, farlo giocare e concedergli pure un superstipendio di, ma si siamo generosi, euro 15 mila al mese in modo tale che possa mantenere un elevato tenore di vita per se e la sua famiglia. A fine anno se se lo sarà meritato gli confermeremo lo stesso stipendio. Mi pare una bella proposta, io fossi in lui accetterei subito.
Gennaio 26th, 2011 alle 10:22
prendere esempio da Garrone e cacciare senza neanche pensarci il fenomeno…da circo!!!come ci dimentichiamo veloci dei casini che ha fatto questo ‘tipo’…che nostalgia delle corse fatte fare ad EFFENBERG e soci…altro che perdono…
Gennaio 26th, 2011 alle 11:34
MUTU PER SEMPRE!!!!!!,
ma a letto presto e con scuse a compagni, società e tifo viola!
Gennaio 26th, 2011 alle 12:34
OH DAVID, MA CHE TI SEMBRA QUESTA UNA SOCIETA’ CHE POSSA CONTINUARE A FARE LE QUESTIONI DI PRINCIPIO? SI SONO GIA’ SBUGIARDATI IN DIVERSE OCCASI0NI TIPO:
– NEL 2011 SI LOTTA PER LO SCUDETTO
– ANDREA TORNERA’ PRESIDENTE
– ABBIAMO SCELTO DI RINUNCIARE ALLO SPONSOR PER DARE SPAZIO A CAUSE UMANITARIE
– PIA’ VOLTE PROMESSO ACQUISTI POI MAI REALIZZATI
– COSTRUIREMO UN CENTRO SPORTIVO (INCISA 2005)
E POTREI DIRNE ALTRE………..
INOLTRE MI SEMBRA CHE ULTIMAMENTE NON SOLO MUTU ABBIA ATTEGGIAMENTI NON PROPRIO PROFESSIONALI NELLA ROSA E QUINDI, CON LA CARENZA DI ATTACCANTI E DI CAMPIONI CHE ABBIAMO, DOBBIAMO FARE GLI INTRANSIGENTI SOLO COL “FENOMENO”???
PERDONIAMOLO E SUBITO IN CAMPO A TESTA BASSA E A SUDARE PER LA MAGLIA VIOLA!!!!!!
Gennaio 26th, 2011 alle 12:48
Siamo costretti a puntare su Adrian, quindi diamo ancora un’ultima chance a lui e a noi. Temo però che ci sia un problema di sregolatezza generale e che la Fiorentina abbia bisogno di un direttore generale. Chi potrebbe essere?
Gennaio 26th, 2011 alle 13:00
credo che fondamentalmente nella vita ci voglia rispetto….non solo di Presidente…Società e tifosi…..
Mutu ha mancato di rispetto verso i suoi compagni….è una cosa imperdonabile….
pensa a Gilardino….che si allena….lotta soffre…un ragazzo serio….senza mai lamentarsi….prende le critiche (N.B. 2 palloni giocabili a partita e ha segnato già 7 gol).
si vede arrivare Mutu….che si mette la casacca viola in allenamento…si riveste e va via…perchè lo ha chiamato Becali…come ti sentiresti al posto di Gila?
giocatori seri che si allenano e fanno una vita regolare sono ormai pochi….ma la vita privata di Mutu non ha niente di regolare…ultimamente neanche quella in campo….
se dobbiamo reintegrarlo perchè tecnicamente abbiamo bisogno di uno così siamo proprio messi male….se deve andar via a parametro zero tanto vale prendere un Caracciolo di turno.
se rivedo Mutu in campo a Firenze…vendo l’abbonamento!
Gennaio 26th, 2011 alle 14:36
SE DOVESSI DECIDERE IO NON AVREI DUBBI.
CERCHEREI DI REALIZZARE IL PIU’ POSSIBILE DAL MERCATO.
QUESTA E’ SOLO L’ULTIMA CHE HA FATTO, PER ORA, E NON INTENDEREI SUBIRE NIENT’ALTRO.
ANCHE NEL RISPETTO DI CHI SI ALLENA SERIAMENTE (POCHI?), E PER FAR CAPIRE AI VARI VARGAS, O ALTRI, CHE QUI SI DEVE FARE I PROFESSIONISTI SERI.
E’ VERO CHE CI FAREBBE COMODO,
MA PREFERISCO ASPETTARE ANCORA JOVETIC.
FORZA VIOLA
Gennaio 26th, 2011 alle 19:44
Aria…insieme a Mutu vedrei bene 2 giocatori: Rizzitelli e Andersen! Ormai finiamo la stagione con Babacar, che visto e rivisto non è Mutu ma non è nemmeno malaccio! Ma personalmente di Mutu non vorrei avere più a che fare.
Gennaio 26th, 2011 alle 22:15
strumentalizzare il cuore, il sentimento, della gente è da infami. E il cuore dei tifosi è spesso troppo tenero, perchè cieco d’amore e passione.
Chiamare il signor Vuturo è stato gesto astuto, con la lingua biforcuta.
Il signor Vuturo avrebbe dovuto avvisare la Società viola di questo fatto (se l’ha fatto meglio) e non rendersi disponibile.
Ma il suo cuore è tenero è c’è cascato…
Nessuna clemenza, il perdono è dei Santi, voi lo siete?
Io no, sono già dannato….
Gennaio 26th, 2011 alle 23:16
Nessun perdono, basta.
In Italia purtroppo oggi nessuno ha più etica, ma dobbiamo x forza adeguarci?
Forza Fiorentina e soprattutto forza TIFOSI VIOLA, avanti con cuore e fermezza, senza essere presi per i fondelli da nessuno.
Gennaio 28th, 2011 alle 18:48
Corvino bello il mercato di gennaio è…..
(patronno) una punta è si è visto.. non li posso più vedere anno spezzato anche la curva…..una nuova fiorentina..