Qui si esagera…
Eh sì, qui si esagera: sarò in ferie fino a Ferragosto, e poi dicono che i giornalisti lavorano…
Ormai mi sento sotto osservazione e pure un po’ in colpa, anche se non è detto che intervenga su qualcosa, magari sull’incontro di martedì tra Toni e Della Valle.
Per tutti quelli come me, malati di lavoro, le ferie sono un piccolo benefico trauma.
Nel senso che nei primi due giorni provo sempre un certo disagio interiore, salvo poi tranquillizzarmi e capire che il mondo va avanti anche senza Pentasport e Radio Blu.
Venticinque giorni complessivi di vacanza da gennaio a dicembre mi dicono non siano poi troppi e comunque c’è davvero bisogno di staccare un po’ la spina.
Che sia stata una stagione intensa, stancante e particolare, me ne sono accorto riascoltando i gol 2005/06: provavo un senso di estraneità, come se non fossi stato io a vedere e commentare quelle partite così belle per noi.
Non era mai successo in venticinque anni di radiocronaca.
Ci hanno avvelenato tutto e non ci siamo goduti niente, ma siamo sempre lì, in piedi e pronti a ricominciare.
Agosto 6th, 2006 alle 08:03
Buone vacanze, David! Torna presto.
Agosto 6th, 2006 alle 08:06
E allora, caro vecchio leone, buone ferie: riposati, così poi riparti con slancio per una nuova stagione.
Agosto 6th, 2006 alle 10:56
Me l’attacchi un po’ della tua malattia per il lavoro? Io lo odio, il (mio – ma non solo) lavoro. Non so come fare. Pensavo che con gli anni mi sarebbe passato… macché, di più…
Agosto 6th, 2006 alle 11:32
Caro David, un po’ di ferie un minimo di relax, anche se il pensiero va sempre al lavoro, il tuo poi è particolare è anche passione, servono a tutti, so che cmq non potrai fare a meno di seguire la vicenda Toni, la Fiorentina è nel tuo e nostro DNA, quindi, anche se ci mancherai, buone ferie e buon riposo, ciao
Agosto 6th, 2006 alle 15:22
“…Ci hanno avvelenato tutto e non ci siamo goduti niente, ma siamo sempre lì, in piedi e pronti a ricominciare.”
E’ vero David:
SIAMO SEMPRE Lì E CI SAREMO SEMPRE!!
Grazie Firenze Grazie Fiorentina
ps: e grazie anche a te David!
Buone Vacanze…Un Salutone
Agosto 6th, 2006 alle 16:23
E si carissimo amico, anche a me dopo quasi 50 (cinquanta) anni di Fiorentina mi sembra di vivere in un sogno. Anche la coppa del Mondo mi sembra una cosa irreale e lontana (ti dirò che non ho gioito!!! pensando alla Champion perduta). In quanto alla vendita di Toni ritengo ci siano 23milioni di ragioni per farlo mi è venuto a noia di soffrire per idoli che se ne vanno facendo grossi sacrifici per la …. famiglia bisognosa,Ciao buone ferie da Guido………
Agosto 7th, 2006 alle 00:50
Buine vacanze e Forza Viola!!!!
Agosto 7th, 2006 alle 08:13
Buone vacanze anche da parte mia (anch’io, dopo otto mesi rientrerò in patria).
Come ultimo contributo volevo dirti che un paio di giorni fa ti ho sentito dire a Radio Radio che, secondo te, i 19 punti di penalizzazione non ce li levava nessuno. Io non sarei così pessimista. Vorrei anche precisare alcune cose circa il TAR.
Per motivi di lavoro ho avuto a che fare, negli ultimi due anni, sia con il TAR che con il Consiglio di Stato.
Quando si fa ricorso al TAR, la prima cosa che viene ossevata é se il Tribunale Amministrativo é competente per il caso in questione. Nel nostro caso la competenza dovrebbe essere accettata perché c’é stato un danno patrimoniale ingente per la Società Fiorentina a seguito delle decisioni dei tribunali sportivi. Il passo successivo é quello di guardare se siano state osservate delle norme generali nella condotta dei processi. Nel nostro caso forse sono state rispettate delle norme di giustizia sportiva ma non sono state date sufficienti garanzie alla difesa degli imputati. In particolare non é stata concessa la possibilità di verificare se gli illeciti si siano stati perpetrati o meno. Qualora il TAR riscontri dei vizi di forma o di sostanza nella tenuta dei processi, i processi vengono annullati. Il che non vuol dire, come hai affermato tu, che se ne ordina la ripetizione (questo a mio parere non é compito del TAR) ma semplicemente la cancellazione dei processi e delle relative sentenze. A quel punto la classifica tornerebbe ad essere quella di fine campionato. Bisogna anche ricordare che le sentenze del TAR sono esecutive. Se questa sarà la situazione, gli organi sportivi potebbero decidere di ripetere i processi (ma questo sarebbe possibile? non so rispondere a questa domanda) oppure ricorrere al Consiglio di Stato. Qui però comincia a scattare una tempistica che mal si concilia con l’inizio dei campionati, perché occorrono 60 giorni di tempo per fare ricorso e molto più tempo per arrivare alla sentenza definiiva. Nel caso inerente al mio lavoro sono intercorsi circa 12 mesi dalla sentenza del TAR a quella successiva del Consiglio di Stato.
Saranno graditi contributi su questo argomento.
La battaglia di Don Diego é solo all’inizio!
Agosto 7th, 2006 alle 08:53
BUONE VACANZE DAVID!
Agosto 7th, 2006 alle 09:06
ciao grande David,
buone vacanze , a presto
Agosto 7th, 2006 alle 09:30
beato te che vai in vacanza almeno eviti di vedere certe trasmissioni truffaldine tipo quella di ieri sera su 7gold dove hanno parlato male a più non posso della fiorentina e la più agguerrita accusatrice della causa viola era una giornalista (ehm scusate giornalaia) toscana !!!! ma chi è questa qui ? e icchè vole da noi ? comunque staccare dal lavoro fa bene ogni tanto e buone ferie
Agosto 7th, 2006 alle 10:42
David goditi le tue residue vacanze all’ombra del sole e preparati a commentare l’imminente addio di Toni a Firenze.
Che poi il sig. Della Valle, riferendosi alla legittima volonta’ di andarsene di Toni, si metta a parlare di ETICA e’ veramente cosa vergognosa.
Forse ha gia’ dimenticato che a causa della sua testa china nei confronti della tanto vituperata “cupola delo calcio”, la Fiorentina ha perso la CL ed ha compromesso il prossimo campionato di serie A (E a sentire le telefonare ci e’ andata pure bene !!).
Patetico.
Agosto 7th, 2006 alle 15:37
David,
buone vacanze, vedrai che sarà un anno fondamentale per la costruzione di una grande squadra.
Per Ed:
se sei tifoso viola (cosa di cui dubito) dovresti ricordarti che i Della Valle chiamarono le istituzioni federali (e non Moggi) dopo che la Fiorentina fu massacrata di “errori” arbitrali. Il 99% dei tifosi e dei giornalisti chiedevano a gran voce ai DV di farsi sentire dal “palazzo” (ossia dalla FIGC) e loro contattarono il vice presidente federale, e questo non costituisce illecito sportivo, anche perché le richieste della Fiorentina consistevano solo in una maggiore equità da parte degli arbitraggi. Oggi mi fa rabbia sentire alcuni giornalisti (e giornaliste) di Firenze, nonché tifosi (?) come te inveire contro i DV rei di aver fatto solo quello che tutti noi avevamo richiesto. Mi sa tanto di giudizio a posteriori, perché se Mazzini fosse stato una persona limpida nessuno avrebbe avuto niente da ridire sulle richieste di DV, di per sè legittime (si trattava di rapporti istituzionali). Io penso che se i DV non avessero parlato con la FIGC e se la Fiorentina fosse immeritatamente retrocessa, persone come te e quei giornalisti di cui sopra criticherebbero i DV per non aver protestato, e questo non mi sembra onesto.
Agosto 8th, 2006 alle 20:59
Per Pierluigi:
forse non hai colto la differenza che passa tra RIBELLARSI ad un sistema e SOTTOSTARE ad un sistema.
La cosa e’ ben differente…
La Fiorentina aveva subito effettivamente molti torti arbitrali proprio perche’ Della Valle era fuori dal sistema ma alla fine… per non rischiare di non tornarsene in serie B ha chinato il capo al gran capo.
Agosto 9th, 2006 alle 10:57
Per Ed.
In base alla sentenza d’appello non ci sono prove di illecito strutturato, quello in cui, per intenderci, i DV avrebbero “chinato il capo”.
D’altronde ti invito a rileggerti attentamente le intercettazioni: la Fiorentina non chiede agevolazioni ma solo arbitraggi equi. L’unica telefonata che potrebbe far pensare è quella tra Mazzini e Moggi, ma siamo sicuri che Mazzini non millantasse? I fatti successivi (e non la caccia alle intenzioni dell’accusa) mi fanno credere di sì in quanto i DV non sono mai passati di campo per i diritti televisivi (la Fiorentina non ha a tutt’oggi un contratto) e hanno restituito alla Juve tutti i giocatori in prestito. Quei gran “geni” dell’accusa (Borelli e Palazzi), inoltre, non hanno saputo dire in cosa si è sostanziato il supposto “chinare il capo” dei DV (cioè qual è stato il prezzo pagato dalla Fiorentina per ottenere favori, peraltro non richiesti). Infatti, le ultime elezioni alla Figc e alla Lega c’erano state rispettivamente a febbraio e a marzo ’05, quindi anteriormente alla prima telefonata dei DV (intorno al 22 aprile 05) dopo Fiorentina-Messina. Ti invito perciò a valutare questi fatti prima di affermare che i DV hanno “chinato il capo”.
Agosto 9th, 2006 alle 15:51
Per Pierluigi:
ecco qua le intercettazioni e chiarisciti le idee. Che mi sembrano alquanto confuse.
http://www.sportnews.it/articoli/2006/05/15/le_intercettazioni_inchiodano_della_valle_fiorentina_a_rischio_874916.php
Agosto 10th, 2006 alle 08:31
Per Ed.
Io dicevo le intercettazioni vere e non quelle fasulle a cui fai riferimento, ritagliate ad arte e neanche corrispondenti nel virgolettato alle frasi effettive. E poi aspettiamo: i gradi di giudizio ancora non sono terminati. Io sono forse un ingenuo, ma credo che la prova, in un paese civile, si debbano formare nel processo attraverso un adeguato contraddittorio tra difesa e accusa, e non sui media. Intanto constato che delle sei partite che ci addebitavano come illeciti ne è rimasta in piedi solo una, non riguardante direttamente la Fiorentina (Lecce-Parma)… Inoltre, la CF ha affermato che non esistono le prove per un illecito strutturato, quindi se la Fiorentina sarà assolta anche per Lecce Parma, ci dovranno risarcire per la CL.
Agosto 10th, 2006 alle 12:54
Ah, Ed dimenticavo.
Per darti un parametro dell'”accuratezza” con cui lavorano nel sito da cui hai preso le “intercettazioni”, il 12/2/2004 dissero che, per il crac dell’Ac Fiorentina, la Procura di Firenze aveva chiesto il rinvio a giudizio di Vittorio Cecchi Gori e di Riccardo Luna, mentre invece avevano chiesto di processare Luciano Luna (Riccardo Luna è il giornalista de “Il Romanista” che non perde l’occasione per infamare la Fiorentina).
Medita, Ed, medita, e formati le tue opinioni su gente un po’ più seria.
Passo e chiudo.
Agosto 10th, 2006 alle 16:40
Pierluigi io dovro’ meditare ma tu dovresti tentare di capire.
Il link che ho postato era solamente per farti (ri)leggere le intercettazioni. Indipendentemente dal commento ovviamente soggettivo del giornalista in questione.
Io medito, tu leggi e cerca di comprendere almeno qualche parola.
Agosto 11th, 2006 alle 08:57
Lì non sono i commenti la cosa meno onesta, sono i virgolettati (cioè frasi attribuite alle persone che dovrebbero essere tali e quali come furono pronunciate) a non corrispondere. Non mi sembra un modo onesto di fare giornalismo. Ognuno è libero di formarsi le opinioni come vuole, ma chi da’ le notizie dovrebbe essere onesto e non superficiale.