Sono due cose diverse
Confessione: anch’io per una frazione di secondo ho pensato che questo annuncio da autentico mecenate del patrimonio artistico italiano strideva maledettamente con l’irritante immobilismo del mercato di gennaio.
Ma era una reazione di pancia, perchè poi sulle cose bisogna ragionarci sopra ed è purtroppo vero che il Colosseo costa a Della Valle un nono di quanto abbia speso finora per la Fiorentina, così com’è inoppugnabile che lui, con i suoi soldi, ci fa quello che vuole.
Mi è poi venuto in mente uno che lanciava anatemi contro i nostri investimenti per potenziare il Pentasport, irrideva le nostre spese per le varie trasferte e ricordo di quanto fossi allibito quando qualcuno mi riportava queste sciocchezze.
Detto questo, il problema di fondo è sempre il solito: siamo tutti più o meno inconsciamente convinti che come Fiorentina tutto ci sia dovuto, che i Della Valle debbano buttare nella fornace del calcio milioni e milioni di euro e ci vengono quindi le crisi di gelosia se i (suoi) soldi vengono spesi da altre parti.
Invece non è così, e allora conviene circoscrivere il nostro orizzonte alla sola Fiorentina e chiederci, questo sì, di rispettare l’impegno di prendere almeno due rinforzi da prima squadra, possibilmente titolari subito.
Ma pur sapendo di essere ripetitivo e quindi pure un po’ noioso è giusto ricordare che “i soldi” li hanno cacciati, e tanti, e che li riprenderebbero solo se arrivasse qualcuno a comprare la Fiorentina.
Esiste questo qualcuno?
Ne dubito e basta andare al di là dell’Appennino o proprio dalle parti del famigerato Colosseo per accorgersene.
Gennaio 21st, 2011 alle 19:35
Concordo con tutto, al cento per cento.
Gennaio 21st, 2011 alle 19:35
perchè ??
uno sceicco del quatar a comprato il Malaga
uno sceicco al im M city
un americano ha il mutd
un russo ha il chelsee
perchè nessuno punta gli occhi su Firenze??
non siamo mica piacenza!!
Gennaio 21st, 2011 alle 19:36
sono evidentemente due cose diverse; così come è evidente che già il 16 dicembre, data delle dichiarazioni di Andrea Della Valle sui sicuri 2-3 acquisti, i due ben sapevano di spendere una cifra rilevante per il Colosseo. Quindi nulla cambia, si aspettano solo i nomi.
Gennaio 21st, 2011 alle 19:37
ci stanno rimettendo il conto …..mah speriamo bene ma per me fanno di tutto per farci perdere la pazienza sono deluso
Gennaio 21st, 2011 alle 19:38
qui nessuno mette in dubbio nulla, salvo mantenere le promesse fatte il 16 dicembre di prendere 2/3 acquisti seri.
– 9 fine mercato!
Gennaio 21st, 2011 alle 19:41
via da firenze.
stop.
rispetto per firenze e la fiorentina.
40 punti subito.
forza viola.
Gennaio 21st, 2011 alle 19:45
Certo che son cose diverse. L’investimento nel Colosseo è una cosa positiva per tutti, il Paese, la cultura e anche per la Fiorentina. Il problema è che poi DDV se esce con il solito intervento da primo della classe dicendo che suo fratello a Firenze ha fatto 10 Colossei. Non è vero! Hanno investito nella Fiorentina 150,4 milioni di euro e non 250! Poi, se trovassero un acquirente li recupererebbero tutti. Il Colosseo non lo possono vendere. Non perde mai occasione di provocare e di esasperare il rapporto con Firenze sto DDV.
Gennaio 21st, 2011 alle 19:46
Risulta stridente però il fatto che mentre nel caso “Colosseo” DDV abbia mantenuto la promessa, nel caso “Fiorentina” di promesse ne abbia fatte tante ( una su tutte “…lotteremo per lo scudetto nel 2011!!” sigh! O_o!!) ma ne mantenute poche!
E’ vero che per la Viola ha investito 10 Colossei…..ma i risultati sono stati “solo” ottimi piazzamenti e niente più! Un pò poco per un tale investimento!!
Come già ho espresso in un altro post sull’argomento, evidentemente tutti questi soldi sono stati spesi MALE e nel mondo del calcio quello che conta sono i “risultati” ( che stanno a zero) non le “promesse” ( che sono state, ad oggi, fin troppe).
Quindi consiglierei ai DV di chiacchierare meno e di investire( alias comprare giocatori VALIDI) i propri averi anche nella Fiorentina, perché in fin dei conti nessuno li ha obbligati a spendere tutti quei soldi nella Fiorentina e rinfacciarlo ai tifosi è veramente molto ingiusto!
E’ scontato che se i DV investano nella Fiorentina è perchè in un modo o nell’altro ottengono degli “interessi”…..sono imprenditori ( non tifosi della Fiorentina!!) e quindi non buttano i denari dalla finestra inutilmente!
FORZA VIOLA
Gennaio 21st, 2011 alle 19:47
come al solito il patron ha fatto bene i suoi conti…. pero’ mi piacerebbe che fosse piu’ legato a firenze, apparte la fiorentina, anche qui in toscana servirebbero di cose…. il mayer per esempio, comunque sia non portera’ simpatia da queste parti,anche perche’ mi pare che a roma di soldi ne vanno molti… avra’ fatto i suoi conti, ma da fiorentino non sono tanto contento….
Gennaio 21st, 2011 alle 19:57
Ha investito 200 milioni di euro….. E non è rientrato di nulla? Quanto ha pagato la Fiorentina? Che risonanza gli ha portato entrare nel mondo del calcio? Mi pongo queste domande, senza pretendere di conoscere le risposte. Comunque, Colosseo o no, resta il fatto che questi tre acquisti di rilievo, forse, li hanno trattenuti alla dogana dell ‘URSS.
RISPOSTA
I 200 milioni sono la differenza tra uscite ed entrate, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 20:06
Sul profilio facebook di un altro giornalista fiorentino ,vieni offeso in modo velato ma pesante!!!!!!!
RISPOSTA
Ma pensi che me ne freghi qualcosa di qualche demente che non sa come passare il tempo?
Non ho e non avrò mai facebook, lascio il poveraccio, chiunque sia, alle sue masturbazioni mentali visto che evidentemente non sa cosa fare nella sua vita, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 20:09
David, è tutto vero! Voglio solo precisare due punti:
1. Ognuno dei suoi soldi ne fa quello che vuole… ma non promette di spendere ancora se poi non lo fa, dice soltanto che ha già speso e basta così e noi tifosi ci sentiremmo un po’ meno presi in giro!
2. Molto è stato speso, ma gli errori fatti sono moltissimi. Non sto ad elencarti i vari Keirison, Castillo, Da Costa etc.., li conosci meglio di me ma purtroppo ancora sul fronte acquisti sento nomi che mi fanno rabbrividire perchè non idonei a colmare le lacune.
Ciò detto concludo col dire che possiamo accettare tutto, noi tifosi viola siamo abituati ad ogni avversità, difficoltà e intemperia ma, per favore, nessuno ci prenda più per il bavero perchè non lo meritiamo proprio.
Gennaio 21st, 2011 alle 20:15
P.S. Scusa ma mi sono scordata due piccole postille:
Ci sarebbero i contratti di Montolivo, Santana e Donadel da rinnovare subito, e già sarebbero buoni , ottimi colpi di mercato.
Infine consentimi David una piccola provocazione: se non si compra nessuno, siamo proprio sicuri che l’unico in grado di alzare il tasso tecnico della squadra e di vincere le partite da solo debba essere lasciato in Tribuna?
RISPOSTA
Sì, cara Lucia, perché è ormai arrivato ad un punto di non ritorno in tutto e per tutto, un bacio
David
Gennaio 21st, 2011 alle 20:18
Scusa David, ma da dove li prendi sti 200 milioni? Da cosa dice DDV? Non credo perché oggi ha detto 250. Ne ha spesi 150. Scusa la precisazione ma siccome non fanno altro che rinfacciare allora rinfaccino le cifre vere invece di aumentarle sempre del 50-60% e che diamine.
p.s.- i 150 milioni emergono dal conto economico della società.
RISPOSTA
Io sapevo che il disavanzo era di circa 180 milioni, più quelli messi per il marchio, per questo ho parlato di 9 volte l’importo per il Colosseo (23 milioni), cmq cambia poco, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 20:24
Bravo Duccio (post 12), ci mancavano anche i delatori! Premesso che non ho idea di a chi ti riferisci, dico che a me queste guerre tra poveri che si fanno i giornalisti che si occupano di Fiorentina mi mettono tristezza.
RISPOSTA
Guarda che sinceramente io non sono in guerra con nessuno e non mi sento neanche un povero, e non parlo ovviamente del piano economico.
Non sono triste e neanche frustrato, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 20:31
Quindi,seguendo il tuo ragionamento, o si mangia questa minestra o ci si butta dalla finestra .
Ognuno è libero di pensare,scrivere,parlare come vuole,
Per me lor Signori farebbero bene a portare la Fiorentina a 40 punti ed a giugno lasciarla.
M’importa una sega se chi viene dopo non ha i soldi.
Tanto con i 200 ed oltre milioni investiti da questi “SIMPATICONI” s’è vinto qualcosa??
Tutto questo non riguarda l’investimento sul colosseo , sono anni che spero che crolli insieme al vaticano, figuriamoci ora .
Io mi butto !
Gennaio 21st, 2011 alle 20:33
200 MLN=ZERO TITULI…
Si sa la pallamano costa meno come la pallanuoto, mentre il calcio ha le sue convenienze e questo rinfacciare quanto hanno investito deve finire, anche noi ci siamo frugati e fatte le debite proporzioni credo sia costato molto di più ai tanti tifosi che a loro. Quando il rapporto fiduciario presidente-tifosi si è rotto tanta gente visto il disimpegno della proprietà ha preferito non rinnovare l’abbonamento. Era da secoli che non si trovavano biglietti in Fiesole e questo la dice lunga sullo sfavamento generale che si è creato a Firenze. Il deteriorarsi del rapporto l’HANNO GENERATO LORO. E QUESTA DEL COLOSSEO HAI VOGLIA A DIRE MA PER ME E’ UN’ALTRA COLTELLATA DOPO LA GESTIONE DEL CASO PRANDELLI!
Ma visto che il direttore vuole fare una dicotomia che non condivido parliamo pure di monumenti che potevano essere restaurati a Firenze: il completamento dei grandi Uffizi ad esempio ( 10/12 mln), una pulizia del Duomo, un contributo per il nuovo parco della musica oppure un piano per il decoro del centro di Firenze a lungo termine. Insomma se I DV avessero voluto ricucire con la città anche senza regalarci due “ciliegine” avrebbero potuto farlo in tanti modi. Il fatto è che Firenze come la Fiorentina sono un asset attualmente improduttivo e l’importante è che Corvino contenga le spese, insomma navigare a vista senza prospettive di sorta. Che poi fuori non ci sia nessuno pronto a comprare la Viola (ufficialmente non è in vendita) non vuol dire che si debba cacciare la testa sotto la sabbia o digerire tutto.
In attesa di un po’ di coerenza( e di un paio di MICRO ACQUISTI) porgo cari saluti…
m
Gennaio 21st, 2011 alle 20:49
A me, come tifoso viola, interessa solo ed esclusivamente che venga potenziata la squadra. Firenze ha dato ai Della Valle visibilità e riconosciilità.
Meritiamo una società e una squadra all’ altezza e non un torvo grigiore di questo penoso ultimo anno.
Quanto al loro mecenatismo di maniera, sono liberi di spendere i loro denari dove ritengono più opportuno.
Gennaio 21st, 2011 alle 20:54
Tutto giusto, tutto vero. Grandi imprenditori, gente di talento e di coraggio, i Della Valle. Ci hanno sicuramente fatto capire, di cosa possano essere capaci, nel bene, facendoci sognare per i primi quattro anni, poi, pensando male, ci stanno facendo notare, come, senza venir loro incontro nelle richieste manageriali, si possa solo’vivacchiare’, ma questo ce lo avevano già detto. Di sicuro c’è che una grande fetta di tifosi, sta spostando le proprie domeniche altrove.C’è aria di stanchezza e di noia in tanta gente, che piaccia o no.
Gennaio 21st, 2011 alle 21:00
…tutto ok! Bravo David.
Faccia pure DV quello che gli pare. Ci mancherebbe.
Noi si campa lo stesso.
Ma poi non vi meravigliate se lo stadio è vuoto.
Se vendono pochi abbonamenti pay a firenze.
Se l’interesse dei fiorentini per la fiorentina piano piano muore.
Molti amici che conosco (prima sempre a parlare di fiorentina) è da tempo che non ne parlano più. Sembra che non gli interessi più l’argomento.
Non si arrabbiano nemmeno più.
Non riesco più a fare quelle lunghe polemiche piacevoli.
Desideri questo David? Penso di no! Ma è la conseguenza.
Nessuno dica ai DV come spendere i loro soldi. Padroni di farlo come vogliono ci mancherebbe.
Nessuno dica ai fiorentini di essere autodidatti nel trovare entusiasmo per la loro fiorentina.
Loro fiorentina? No non più! Non mi sembra.
Ecco il punto: prima dei DV la fiorentina la sentivo mia. Oggi no! La fiorentina è solo dei DV! Non più di firenze.
Ma sono solo pensierini della sera con il sorriso sulle labbra 🙂
Però ricordiamocelo: ad ogni azione dei DV c’è sempre una reazione della tifoseria.
Il tempo è galantuomo.
Vedremo chi ha ragione e chi ha torto.
RISPOSTA
Su questo hai ragione: troppo grigi, troppo distacco con i giocatori, con tutto.
Riapriamo gli allenamenti al pubblico, andiamo ai viola club, diamo più interviste, sorridiamo, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 21:06
Da cittadino italiano faccio i complimenti a DDV, la grandezza e la nobiltà del suo gesto di restaurare il Colosseo sono indiscutibili, e comunque pari alla sua spocchia e antipatia…
manca poco alla chiusura del mercato, basta aspettare qualche giorno per vedere se per la famiglia DV vale più il Colosseo o la Fiorentina (nessuno li ha obbligati a promettere questi 3 acquisti)
il rinfacciare i “10 colossei” fatti a Firenze se lo poteva proprio risparmiare, dato che im quasi 10 anni di gestione ha vinto solo 1 campionato di C2 e ha toccato quello che a mio giudizio è il punto più basso della storia della Fiorentina, vale a dire la penalizzazione per illecito sportivo.
Gennaio 21st, 2011 alle 21:19
David ,qua hai perfettamente ragione:siamo sulla stessa lunghezza d’onda al 100%.Ringraziamo i DVs che ci hanno dato 8 anni di calcio al vertice,con alti e bassi ma sempre entusiasmante.Hanno commesso i loro errori, ma chi non ne fa?Al di la del fatto di essere tifoso, mi rendo perfettamente conto che in un periodo di crisi, buttare soldi nella cloaca del calcio é un sacrificio enorme e poco produttivio, per tutt!bologna docet in questo momento e la Roma pure perché in inghilterra, spagna o germania,sarebbe fallita da un pezzo.
Gennaio 21st, 2011 alle 21:22
David so benissimo che non sei povero. “Guerra tra poveri” è un’espressione abbastanza nota e non ha a che fare col denaro. Intendevo dire che invece di essere uniti almeno qui a Firenze si litiga tra noi che già a livello nazionale si fatica a far valere le ragioni della Fiorentina. Comunque il mio commento non era riferito a te ma a chi fomenta queste ripicche che ci sono eccome nel vostro ambiente. Da utente dico solo che non mi entusiasmano affatto. Infatti la tua risposta era perfetta.
Mi spiace che tu l’abbia letto come offensivo nei tuoi confronti perché non lo era.
RISPOSTA
Scusa te, non è che ritenessi offensivo quello che hai scritto, è che non voglio confondermi con certa gente che non vale niente, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 21:24
sul discorso Colosseo io sono contento, lo facessero anche altri imprenditori di restaurare la nostra storia giene sarei grato.
Detto questo mi farebbe piacere che ne mettessero il doppio in questo mercato di gennaio comprando dei campioni, ma è un sogno mio.
I conti facciamoli alla fine della sessione del mercato, se proprio si devono fare.
Sono daccordo con chi dice che le squadre si fanno d’estate ora si può solo riparare o addirittura peggiorare se si sbagliano gli acquisti e le cessioni.
Non dimentichiamoci che Corvino a comprato giocatori che nessun giornale aveva individuato 15 giorni prima, quindi, secondo me il tempo c’è sempre.
AVANTI VIOLA
Alessandro
P.S. x David:
qui è più attinenete
Gennaio 21st, 2011 alle 21:29
Io non ti ci confondo.
RISPOSTA
Grazie, speriamo tu sia in buona compagnia.
Mi prendo le critiche e sono pronto ad ammettere gli sbagli, ma con certe compagnie di giro non mi voglio proprio confondere, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 21:30
Così DDV ha detto che ADV ha fatto dieci colossei a Firenze?!
Dicano a tutti e due che se gli accordi politici iniziali per investire in Toscana, prendendo anche la Fiorentina, sono saltati, non è colpa ne dei Fiorentini ne tantomeno dei tifosi Viola.
Pensare che debbano essere sempre i tifosi a stare a pecora non è carino.
Se la prendano con chi non ha mantenuto le promesse e siano sinceri.
DDV ha perso una bella occasione per stare zitto.
Alessandro
Gennaio 21st, 2011 alle 21:40
Bestia!! approvato in pochi secondi, stasera hai il click più veloce del west :):)
Alessandro
Gennaio 21st, 2011 alle 21:45
PUNTO PRIMO vorrei sapere se quando per incensare i dellavalle fate il conto dei soldi investiti ci inserite anche quelli rientrati dalle cessioni o soldi vergini tirati fuori di tasca,perchè non è la solita cosa,almeno penso. PUNTO SECONDO a Firenze avranno anche restaurato 10 colossei (da rivedere dopo i conti a cui mi riferivo sopra)ma anche se così fosse (ma non credo) voglio vedere se a roma il colosseo lo restaurano per 4/5 anni e poi lasciano andare come hanno fatto a firenze. P.S. tu che insieme a me lo puoi cerca di ricordare chi avevamo di presidente l’anno che siamo arrivati TERZI dietro juve e toro con piccinetti centravanti………… la fiorentina l’ha sempre avuto un presidente e sempre l’avrà…..
RISPOSTA
…non era Piccinetti centravanti, ma desolati, grandissimo: tripletta all’Inter e via andare, solo che arrivammo a 16 e 15 punti da Juve e Toro, con il campionato a 16 squadre e con la vittoria che valeva due punti, ciO
David
Gennaio 21st, 2011 alle 22:16
Secondo me state travisando la situazione e ci ritenete piu’ stupidi di quanto siamo in realta’…ma veramente qualcuno pensa che i soldi investiti nel Colosseo siano stati tolti alla Fiorentina?
Questo lo possono pensare solo gli stupidi, veramente…
Le verita’ ed i problemi sono altri invece: sono un Presidente o Patron chiamatelo come volete , che si espone economicamente in una citta’ dove TUTTE LE DOMENICHE VENGONO ACCOLTELLATI DEI TIFOSI E NON DICE UNA PAROLA A RIGUARDO!…C’e’ una tifoseria come quella viola premiata da una parte per mancanza assoluta di multe e idolatrata dall UEFA, ma continuamente punita dal CASMS E IL NOSTRO PATRON NON DICE MAI UNA PAROLA IN NOSTRA DIFESA! ANZI DICE SIAMO “INGRATI”!!
CI SONO DECINE DI RAGAZZI CHE HANNO UNA CAUSA PER AVER DIFESO IL NOME DEI DELLAVALLE OCCUPANDO I BINARI DELLA FERROVIA…e loro sarebbero ingrati?! firenze sarebbe ingrata solo perche’ si permette di constestare una squadra che dopo un’ora di gioco sta perdendo in casa 0-2 con la penultima in classifica??…QUESTO DA NOIA…NON COME SPENDE I SUOI SOLDI…
UN ALTRO ESEMPIO: CI RITROVEREMO DI NUOVO A GIOCARE UN BIG MATCH DI MERCOLEDI POMERIGGIO ALLE 18.30…E IL NOSTRO PRESIDENTE NON FA UNA PIEGA…MA PERCHE’ DOBBIAMO GIOCARE ALLE 18.30 FIORENTINA INTER, ME LO DITE IL PERCHE’??…PERCHE NESSUNO VA A PROTESTARE IN LEGA???
Questo manca…MI DITE IN TUTTO IL 2010 QUANTE VOLTE DELLAVALLE HA PARLATO DI FIORENTINA?
VE LO DICO IO a marzo per infamare Prandelli…a settembre per infamare Prandelli e a novemrbe per infamare Prandelli e MammaEbe….
E NOI SAREMO GLI INGRATI??
MA SE NON HANNO VOGLIA NON DI INVESTIRE…NON DI SPENDERE….NON DI FARE PROGETTI, MA SEMPLICEMENTE DI VINCERE E DIVERTIRSI A FIRENZE MA CHE SE NE VADANO!
DANDI
Gennaio 21st, 2011 alle 22:39
Io non la penso come te una volta tanto. David.
Non me ne volere, ma io nel restauro del Colosseo, oltre ad un notevole ritorno di immagine per i dv, ci vedo di molta ripicca nei confronti dell’amministrazione fiorentina e di noi fiorentini. Ma a Firenze non c’erano monumenti da restaurare? Se avessero fatto una donazione cospiqua per l’ospedalino Meyer mi sarebbe stato bene che me lo rinfacciassero, ma il discorso dei 10 colossei restaurati a Firenze da parte del piccolo Andrea è l’ennesima bischerata detta dal Sig. Diego, che giustifica ae spiega ampiamente il Franchi semivuoto!!! Mancano 9 giorni alla fine del mercato, non si vende e non si compra non è un bel segnale David!! Solo per la maglia e per Firenze
RISPOSTA
Sono, ripeto, due cose diverse: l’immobilismo sul mercato non piace per niente neanche a me, ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 22:47
E quindi dobbiamo essere contenti sempre e a prescindere di questa societa’!!!!!!
A me di quanto hanno speso o no, non me ne frega nulla, dico solo che in questi anni hanno fatto cose belle e cose brutte, ma molto brutte, ed in “BACHECA” solo CALCIOPOLI e il COLOSSEO!!!!!!
GRAZIE DELLA VALLE!!!!!!!!!!!!!!
Delle offese tra voi giornalisti non mi pronuncio perche’ non me ne frega proprio nulla!!!!!!!! In tutti gli ambienti ci sono invidia e falsita’…..
Nemmeno del mercato dico nulla, visto che mancano ancora 9 giorni!!!!!!!
RISPOSTA
Io cmq non offendo nessuno e, ripeto, non mi confondo con certa gente.
Non so chi sia chi mi ha offeso su facebook, ma considero la vicenda così meschina che non me ne può fregare di meno,ciao
David
Gennaio 21st, 2011 alle 22:51
grande David, completamente d’accordo con te. comunque anche s enon ce la facessero a prendere sti benedetti 2 giocatori io mi tengo streto questa famiglia.
Gennaio 21st, 2011 alle 22:52
CONTINUATE A SANTIFICARE QUESTA FAMIGLIA CHE HA BUTTATO TANTI E TANTI SOLDI IN QUESTA SQUADRA A FONDO PERDUTO……POVERI FIORENTINI,ECCO PERDCHE’ NON VINCEREMO MAI NIENTE!! UNA SOLA DOMANDA,ANZI DUE: CHE VALORE HA LA FIORENTINA OGGI??? CHE VISIBILITA’ HANNO AVUTO I DELLA VALLE A COMPRARE LA FIORENTINA?? OK, QUINDI INIZIAMO A DIRE CHE NON GLI HANNO BUTTATI NELLA FIORENTINA, MA GLI HANNO INVESTITI E BENE,VISTO QUELLO CHE PUO’ VALERE LA NOSTRA SQUADRA OGGI!…..FIRENZE SVEGLIATI MANCANO 9 GIORNI ALLA FINE DEL CALCIOMERCATO!!
Gennaio 21st, 2011 alle 22:52
Ma durante l’alluvione a Firenze , non son venuti da tutta Italia a darci una mano ?!
E allora che dovevano dire i concittadini dei volontari, degli studenti di Roma, di Bologna, di Sicilia?
Non avrebbero potuto dire …”che andate a faticare a Firenze, lasciateli stare e fate qualcosa quaggiù, per la nostra terra” ?
Scusatemi amici,un restauro di un quadro, un ripristino di un monumento, non vengono prima di un terzino o di un centravanti ?
Un buon libro, o un bel disco non vengono prima di una partita ?
Io non posso credere che i fiorentini si siano così abbrutiti, da inveire contro un’opera meritoria (si vabbè, forse un pò paracula) riversa a dar nuova luce a uno dei simboli storico-artistici che tutto il mondo ci invidia .
Proprio voi, discendenti di una stirpe che insegnò il gusto del bello a tutte le generazioni da li, a venire.
Io non ci voglio credere.
Se il Colosseo deve essere il mio Funes Mori, o Veloso,o la riserva di Gilardino, bene, che lo sia.
A me starà bene.
Non chiedo di meglio.
E ricordatevi di una cosa .
La gratitudine per il restauro da parte dei romani per i Della Valle sarà eterna, la gratitudine fiorentina per aver comprato un giocatore o due in più a Firenze durerà lo spazio di qualche mese.
Mi dispiace, ma antipatia viscerale a parte, e ben sapete quanto a pelle i due Fratelli mi stanno sulle scatole, ma
oggi , sto con i Della Valle.
Oggi.
Anni addietro la mia banca comprò un Picasso.
Spese una paccata di miliardi.
Fu un’operazione di investimento e di prestigio , una prova di forza agli occhi dei propri correntisti e della concorrenza.
Ecco, noi correntisti però potevamo dire…
“dateci qualcosa di interessi in più, invece di comprare i quadri”
Ebbene, amici, chi si ha fatto di questi discorsi non ha capito molto di come muove il mondo.
Ma scusate, se i Della Valle verranno gratificati agli occhi dell’opinione pubblica, non ne gioiremo anche noi tifosi Viola che potremo così esporre una proprietà che potrà vantarsi di mecenatismo e amore per il nostro patrimonio storico ?
Mi dite che mancano nove giorni alla fine del calciomercato e ancora non abbiamo comprato nessuno ?
Pazienza.
Intanto però sò che nel mondo gli innamorati della storia e dell’arte oggi hanno di che gioire.
Forza ragazzi, diciamo pure il nostro alè viola, ma ricordiamoci che attorno , oltre al pallone c’è un mondo che si muove e ci coinvolge.
Un mondo che lasceremo ai nostri figli, con un terzino in meno e fortunatamente qualche reperto storico in più.
Immonda bestia
Gennaio 21st, 2011 alle 22:53
Salve,
Encomiabile ed astuta la missione restauratrice di una delle opere più belle di tutto il mondo, un capolavoro che dopo 2000 anni si sta sgretolando e deve essere salvato se possibile. Detto questo però qui siamo sempre alle solite, anzi…
I nostri Patron non perdono occasione per fare ripicche a questa città che, ancora, non ha avvallato il progetto Cittadella.
Quello che non sopporto David è che hanno scambiato le istituzioni per i tifosi e credo che questo sia un grosso errore.
A proposito, ma la malsana idea di fare piste di aereoporti in città a che punto sta?
Ne sai qualcosa Direttore?
Saluti e
Forza Viola
RISPOSTA
Tutto in embrione, come quasi sempre succede…
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2011 alle 22:54
dandi, te lo dico perchè ma se tu ascoltassi la radio o tu leggessi i giornali tu lo sapresti. Noi giochiamo nella setimana della Champions e c’è una regole che vieta di giocare partite di campionato in contemporanea con la suddetta champions. un c’è da fare una tragedia, sono le regole, e non le fissa Della Valle. ma cosa vuoi vincere se in 100 s’è vinto 2 scudetti. ma lo vuoi capire che la Fiorentina un è l’inter?
Gennaio 21st, 2011 alle 23:00
Grande Diego!! Finalmente qualcuno che spende i soldi per la nostra amata Italia e non li sperpera regalandoli a questi fannulloni di calciatori. Della Valle presidente del consiglio…..SUBITO!!!
Gennaio 21st, 2011 alle 23:05
Ma solo io penso che la storia del Colosseo non sia nient’altro che “fare un favore per poi riceverne uno in cambio” o viceversa il “rendere un favore a qualcuno” ?? Solo io leggo da sempre di politici e imprenditori che si “scambiano favori” ? veramente qualcono pensa che DDV si è alzato una mattina e abbia detto “oggi stacco un assegno per restaurare il Colosseo” ??
……
Detto questo penso che questà propietà sia la migliore possibile e spero che restino parecchio.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:05
Tripletta di Desolati all’Inter.
Bordon in porta a raccattare le palle, La coppia centrale Canuti e Bini a chiedersi da dove spuntava quel ragazzo belga, e Mazzola alla penultima apparizione in nerazzurro dopo una fulgida carriera.
All’ala la stella del calciomercato, quel Pasinato preso a peso d’oro dall’Ascoli , ma che a Firenze non toccò palla.
E un ragazzo che da allora tra gli amici prese il soprannome di Desolati per via di un amore calcistico immenso per quel centravanti.
Qualcuno di quei ragazzi per strada mi chiama ancora Desolati.
Peccato che nel frattempo abbia avuto una mutazione genetica.
Da leprotto mi son trasformato in cinghiale.
Un giorno mi butteranno tra le pappardelle.
Immonda bestia
Gennaio 21st, 2011 alle 23:06
OPS, ho scritto piccinetti ma pensavo crepaldi…….mi ricordavo la partita in trasferta che dal o-2 andammo 2-2 con gol di crepaldi (stavo x riscrivere piccinetti,sarà l’età) e di antonio. cmq quello che voglio dire io è che certamente è meglio avere una dirigenza così ma cmq anche con ugolini/melloni SOLO TANTO CUORE E BASTA,E BASTA ,SIAMO ARRIVATI ANCHE 12,MA ANCHE 3/4/5/6 , RIPETO CON SOLO TANTO CUORE. e allora se come sembra, anche se nascondendolo il nuovo progetto è di arrivare 6/10 io dico che si può fare anche senza loro.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:15
Si, va bene hanno speso, ma quando è che ci diranno chiaramente quanto hanno guadagnato?
Senza contare i ritorni di immagine enormi che hanno avuto.
Dovevano fare l’affarone grazie alla cittadella, come ci son stati problemi, autofinanziamento.
Nel 2002 promisero la lotta per lo scudetto, ad inizio campionato il loro allenatore promise il 4° posto e adesso, a gennaio, passando per l’Europa League, siamo arrivati alla salvezza.
In questo mercato son stati promessi 3 acquisti importanti.
Sono stufo e impaurito.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:19
Il Colosseo è un monumento patrimonio dell’Umanità e tanto di cappello a DDV per essersi accollato il patrocinio del restauro. Detto questo, vorrei ringraziarlo per i 10 Colossei restaurati a Firenze e per i -15 di penalizzazione per Calciopoli…grazie davvero
Gennaio 21st, 2011 alle 23:25
Concordo in tutto, i soldi sono suoi e ne fa quello che vuole. Il Colosseo potrebbe essere anche un messaggio mandato da DDV a chi governa Firenze: io un progetto ( cittadella ) l’ho fatto vedere e sono pronto ad investire su quello, quando i politici si mettono d’accordo sanno dove trovarmi.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:25
Grande Jack…scusa ma io e te ci si conosce!? Tu sai cosa leggo e cosa ascolto io? e sopratutto te ne dovrebbe fregare qualcosa…….
Scusa ma per befana s’e’ giocato tutti di giovedi, non poteva esser giocata di giovedi? O il mercoledi prima? O quello dopo?
E soprattutto: di quale REGOLE parli: della costituzione? del codice civile? O delle leggi imposte da Murdoch!
E un ultima cosa: fosse anche tutto cio’ obbligatorio da accettare, almeno dire due parole in merito non sarebbe male…invece sempre sempre sempre silenzio e menefreghismo….
PS SE TU AVESSI ASCOLTATO RADIO E TV L’ANNO PASSATO AVRESTI SENTITO DIRE DA PARTE DI GALLIANI CHE PER FIORENTINA MILAN AVEVA CHIESTO LUI STESSO A LEGA E FIORENTINA DI POTER GIOCARE ALLE 18.30 E AVEVA LUI STESSO DICHIARATO TESTUALI PAROLE “LA LEGA HA DETTO CHE ANDAVA BENE, L’AMICO DELLA VALLE MI HA DETTO CHE NON GLIENE PUO’ FREGARE DI MENO A CHE ORA SI GIOCA”…della valle non replico’ ovviamente nemmeno una parola….
RAGAZZI SVEGLIA, QUESTI SONO DIVENTATI PADRONI E DOBBIAMO SMETTERE DI FARGLI fare quello che vogliono con la nostra “passione”!
DANDI
Gennaio 21st, 2011 alle 23:27
Ovvio che sono due cose diverse, nel senso che sia la Fiorentina che il Colosseo sono distinti investimenti in immagine. Ogni grande impresa diversifica.
Solo, mi chiedo: se tra 5 anni, a lavori di restauro ben avviati, il Patron dovesse accorgersi che, per varie ragioni, l’investimento non rende quello che aveva preventivato, cosa farà? Prometterà che entro gennaio finisce il lato est e poi lo lascia com’è? Oppure dirà che sarà impiegato marmo di Carrara e poi userà travertino?
Sì sono cose distinte. Ma se domenica, dio non voglia, le cose non vanno come devono, lo vedi quanto ci mette il pubblico a fare tutto un bel pastone.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:28
Dandi, io ti rispetto perchè tu metti dei concetti insieme, perchè tu sei un acuto osservatore e le tue opinioni portano una pluralità di vedute che è patrimonio di questo blog.
Però figlio mio, a volte mi dai la stessa emozione che mi da un camper o una roulotte che su una stradina di campagna in salita mi fa stare in fila a 40 all’ora per venti chilometri.
Aspetta, ma chi c’è in cabina con te, scorgo una sagoma….
cazzo !| ma è Duccio !
Una cosa è certa, di sicuro non ti addormenti, appena tu ammosci un attimo ci pensa lui, ti strilla nell’orecchi…
SVEGLIA!!!!!!
Gennaio 21st, 2011 alle 23:28
Oh Dandi ma che lo fai apposta?
Hai ragione su tutto ma tu mi padelli tutti i bersagli. Tutti.
A Roma vengono accoltellati tifosi avversari? Bene, e cosa centra col restauro del Colosseo? E Diego che deve dire? Che sono bambini cattivi? Oppure che gli ultras Romani sono quello che sono?
Io in otto anni che ascolto le conferenze stampa non ho mai sentito una parola contro i tifosi, se non l’accenno ai soliti del parterre, mentre e 2 anni che le offese ai Dv si sprecano. E vuoi vhe siano contenti per la grande partecipazione e il sostegno economico spropositato che Firenze sta dando?
C’ero anch’io sui binari ma sono stato un pò più prudente di qualcun’altro. Ed ero lì a difendere la FIORENTINA non la proprietà caro. E comunque che fosse un reato era chiaro a tutti, anche a chi si crede al di sopra di tutto.
La Fiorentina gioca di pomeriggio. Bene. Grazie alle pay tv che fanno e disfanno. Un bello striscione contro questo calcio iniquo e arrogante ccon le tifoserie, no quello è sforzo concettuale troppo ardito. Meglio infamare chi ci paga il giocattolo, vero?
Diego della Valle non partecipa, mentre la tifoseria chiacchiera troppo, non va allo stadio e tifa molto tiepida. Non vedo tanta differenza.
Su una cosa sono d’accordo con te. La contestazione contro squadra e società contro il Cesena, in quel momento era legittima. Il tifoso che và allo stadio ha il diritto di contestare, e forse quei cori hanno tolto la certezza a qualcuno in campo di esserne immune.
Gennaio 21st, 2011 alle 23:32
Premesso che i dv con i loro soldi fanno quello che gli pare, trovo il momento dell’annuncio dell’operazione colosseo, inopportuno ed inappropriato. Ma come; siamo a 9 gg fine mercato senza aver fatto nulla, in piena lotta salvezza, e questi ci vengono fuori con i loro proclami di restauro. Mi sa tanto di vendetta e di sottile presa per il sellino. Inoltre la rinfacciatura finale, Dv se la poteva risparmiare. A me i della valle stanno antipatici da sempre, ma noto che questo sentimento viene condiviso da molti. La frattura iventa sempre più insanabile….
Gennaio 22nd, 2011 alle 00:03
ormai siamo a rinfacciare le cose…poeri tifosi viola…come siam caduti in basso…e ritonfa con le storie al di là dell’Appennino, e Gubbio, la neve, i 4 scudetti, ecc. ecc. Quando uno ti sbatte in faccia le cose così significa che non ha più voglia…bene se ne possono benissimo andare NESSUNO LI OBBLIGA A RESTARE…stare in paradiso a dispetto dei santi è quanto di più umiliante e triste ci possa essere…ma evidentemente come tifoseria abbiamo aggiunto la narcosi e perso un po’ di dignità…sempre a pelle di leopardo, mi raccomando!
Gennaio 22nd, 2011 alle 00:31
Si pero’ si parla di fiorentina. Della nostra squadra del cuore. Abbiamo 40, 45, 50 e passa anni ma ancora amiamo parlare di squadra del cuore. Lasciateci almeno questa piccola, avara di gioie veramente importanti, quanto leggera e vivificante ( si dice?) storia ed esperienza: la fiorentina. David, il tuo rapporto con l’altro giornalista tifoso quanto te ma allo stesso tempo come te elevato a parlare alle masse, mi ricorda che noi cittadini o noi tifosi non possiamo far altro che assentire o dissentire come caproni circa la causa, ma quale causa, dell’uno i dell’altro. Basta, dai. Non fateci fare la solita parte degli impotenti spettatori. Le offese regolatele in altra sede. Adesso glielo dico anche a quell’altro. Parliamo di fiorentina piuttosto che di diatribe, guerrette, vendette, cospirazioni, spionaggi e controspionaggi di pecoreccia natura e di bunga bunga de noantri non ne abbiamo proprio bisogno. Un abbraccio forte. Forza viola. giovane Holden
Gennaio 22nd, 2011 alle 00:48
Quanti commenti contro i Della Valle!!!
Guardate che non ci è tutto dovuto per principio. Non siamo al centro del mondo.
Pur con i loro difetti mi tengo i Della Valle rispetto ad altre proprietà che vedo in giro per l’Italia.
Ciao.
Gennaio 22nd, 2011 alle 00:51
Si parla sempre di quanto hanno investito i Della Valle da quando hanno rilevato la Fiorentina.
Su un giornale tempo fa si diceva che a fronte di un investimento totale di 250 milioni circa, la metà erano rientrati dai diritti televisivi, champions, diritti radiofonici, cessioni di calciatori, scommesse, incassi allo stadio, sponsorizzazioni varie etc.
Poi c’é la squadra.
Quanto vale l’attuale rosa della Fiorentina?
Se fossero venduti singolarmente i giocatori siamo sicuri che non si pareggerebbero le uscite?
E la pubblicità avuta dai Fratelli in questi anni quanto vale economicamente?
Gennaio 22nd, 2011 alle 00:59
Continuo a rimanere un pochino perplessa ogni volta che leggo o sento da qualche settimana ripetere che gli acquisti non arrivano,che i nomi fatti come rinforzi non sono all’altezza,scusate ma all’altezza di cosa e di chi?COme potevamo sperare che a gennaio Corvino,dopo varie sessioni di mercato mancanti,riuscisse a portare il gioiellino che ci avrebbe fatto svoltare la stagione?dobbiamo rassegnarci che questo sara’un anno di transizione,dove l’unica emozione che vivremo sara’ quella di salvarci prima dell’ultima di campionato,sperando poi che davvero diano inizio a questa rifondazione o progetto giovani,insomma facciano quello che ritengano più opportuno,ma speriamo che poi si possa davvero tornare ad emozionarci con e per i nostri campioni sempre e soltanto
FORZA VIOLA
Gennaio 22nd, 2011 alle 01:01
David, Diego Della Valle non è molto simpatico ai Fiorentini, ma dire che ha preso la squadra per farsi pubblicità è un’enorme baggianata.
Alcune notizie in ordine sparso, recepite dai giornali economici: nel 2006 aderisce all’OPA di BNL per passare in BNP Paribas e ottiene una plusvalenza di 250 miloni di euro. Siede nei consigli di amministrazione di : Assicurazioni generali, RCS Media Grup, Compagnia Immobiliare azionaria, Marcolin spa, Ferrari spa, LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, Le Monde Europe.
E’ partecipante in RCS 5,16% Mediobanca 0,48%Managemente &Capitali 5% inoltre possiede azioni Piaggio, Bialetti industrie spa. Con Montezemolo hanno rilevato Poltrona Frau e sono azionisti di Nuovo treno Veloce, che dal 2012 dovrebbe iniziare a circolare sulla rete italiana.
Inoltre nell’autunno scorso ha scavalcato con il 19,05% Carlos Slim (uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes) nei grandi magazzini Saks. La scalata è costata circa 170 milioni di dollari, i grandi Magazzini Saks, sono il tempio del lusso sulla quinta strada, e grande distributore del Made in Italy.
Il suo restauro del Colosseo entra nell’ottica di rilanciare il suddetto made in Italy, un’operazione di pubblicità ai prodotti Italiani.
Come si può vedere sono tutte operazioni che non hanno nulla a che vedere con la Fiorentina e la sua visibilità.
Inoltre vorrei ricordare anche una dichiarazione di Seba Frey che disse: il 10 del mese arriva regolarmente lo stipendio, non è una cosa da poco.
Che poi siano antipatici, non siano tifosi da balaustra, che si fidino troppo dei collaboratori questo è un’altro discorso, ma attenzione, gente seria disposta a prendere le società calcistiche italiane sono veramente poche, basta vedere la Roma e ora anche il Bologna.
Se poi domani arriva un magnate e rileva tutto con grandi mezzi: benvenuto.
Gennaio 22nd, 2011 alle 01:10
sconfortato dal livello di intelligenza di diversi post! ma davvero a firenze siamo messi male cosi? di sicuro non meritiamo una società in questo modo,e a quelle fave che dicono di preferire la c alla a coi della valle,mando un sentito e sincero vaffa…dal profondo del cuore. ma vorrei far notare alcune cose:
i della valle hanno il diritto di investire i loro soldi come gli pare.
il reatauro del colosseo dovrebbe far piacere anche ai beoti che si lamentano perchè è un monumento nazionale, un simbolo dell’italia, non è di roma ma è NOSTRO, è una testimonianza bellissima del NOSTRO passato e della NOSTRA storia.
naturalmente i dv pagheranno il restauro anche perchè questa cosa si che gli darà visibilità in tutto il mondo, non l’essere i proprietari di una squadra di seconda fascia della serie a. in america, in giappone e in mezzo mondo conoscono i della valle non la fiorentina, quindi paradossalmente in certi casi sono loro che danno visibilità a noi.
anche i duri e puri del parterre dovrebbero dare un’occhiata al di la dell’appennino. voi preferite giocare in c..ok, ma personalmente mi sarei stancato di veder scritte queste minchiate sul web.
la cosa buffa è che quelli che danno di braccini ai dv e scrivono di tirare fuori milioni, si sono incazzati a non poco perchè domenica dovranno tirare fuori 7 euro in più. sembra una barzelletta!
magari ci sarà qualcuno che mi darà di lecchino o di schiavo dei dv non capendo al solito una mazza. chi sostiene questa società lo fa perchè sa che è il meglio che ci può capitare, farli andare via sarebbe la cosa più idiota che si possa pensare di fare.. ci riderebbero tutti dietro. in un momento in cui metà squadre rischiano di sparire, noi mandiamo affan… una proprietà come quella dei dv. raba da ricovero! sono sempre più deluso, sconsolato e avvilito.. è gente come voi che mi fa passare la passione.
p.s. pronto a scommettere che se le cose tornassero a girare come si deve, tutti salirebbero ancora sul carro dei vincitori..preziosi quelli come voi li ha definiti molto bene.
Gennaio 22nd, 2011 alle 01:21
@Marco di Rifredi: con la tua affermazione “200 MLN=ZERO TITULI…” cosa intenderesti ? Forse paragonarci all’Inter che solo fra diritti tv e sponsorizzazioni varie mette in cassa quella cifra ogni anno ?!? No perchè qui mi sembra che come sempre si fanno un sacco di discorsi su quello che devono fare gli altri.
Io sarei il primo a gioire se mi comprassero Messi, Kakà, Rooney (C. Ronaldo no perchè mi sta sul gozzo) … però bisogna essere realisti.
Sento sempre parlare che ci vuole un presidente-tifoso … e poi mi vengono fatti richiami a arabi, americano, watussi e maori …
Sento sempre chiedere che i Della Valle gentilmente se ne devono andare … e poi ? E poi affermano anche che va bene uno senza quattrini … così ci si mantiene il lavoro di contestazione anche per i prossimi 10 anni.
Senza parlare delle migliaia di volte che vengono fatti richiami a Vittorio … ma ci pensi …rivogliono uno che nella bacheca dei trofei ha portato: 2 coppa Italia, 2 retrocessioni, 1 fallimento e 1 foto copia di un assegno da una banca Colombiana (l’originale dovrebbe arrivare a momento … ma ancora non si vede … tanto per rimanere nell’argomento delle prese per i fondelli).
Ma vi rendete conto … già quasi mi scordavo: Preziosi, ma quante volte ce lo hanno tirato fuori: e se era venuto Mr Gormito, e se era venuto il portaborse … se era venuto a Firenze ci sta che a Genova fossero più contenti !!! (Senza contare che anche lui non avrebbe passato l’esame presidente-tifoso in quanto credo sia impossibile essere tifoso di 2 o 3 diverse squadre quante ne ha possedute).
Tanto questa l’è come la novella dello stento … il presidente giusto non esiste, il ds giusto non esiste, il giocatore giusto non esiste … siamo torti di natura non c’è nulla da fare. Vorrà dire che ci si tapperà i’ naso, si stringerà le mele e che ce la mandino bona … sperando sempre, ovviamente, che da un giorno all’altro non appaia sulla nostra strada il nuovo Tutunci …
Gennaio 22nd, 2011 alle 01:26
@DUCCIO #34: Te lo avevano già fatto notare in precedenza e i ci ribatto: prova a svegliarti te perchè ti sei appisolato con il gomito sul tasto delle maiuscole … SVEGLIA DUCCIO, SVEGLIA !!!!
Gennaio 22nd, 2011 alle 07:54
…meno male signor luca che a intelligenza c’è almeno un genio come lei che alza il livello…lo ripeto…non hanno nemmeno bisogno di avvocati…qualsiasi cosa facciano è sempre giusta…sempre meno tifosi della Fiorentina e sempre di più della proprietà…e intanto la vera Fiorentina NON esiste più nel cuore dei veri tifosi…
Gennaio 22nd, 2011 alle 08:01
A Calenzano, di fronte all’uscita dell’autostrada, c’è un’aiuola (boia, o come l’ho scritto bene?). Nel mezzo di quest’aiuola c’è una ruota gigante. E’ un’opera che sta a rappresentare, cito, “la tradizione contadina dell’area di Calenzano con la vocazione industriale degli ultimi anni”. Questa mega ruotona, alla quale manca solo un cricetone gigante, l’ha finanziata una banca, la Cariprato. Spesa: svariate migliaia di euri. Dice: a che serve? Boh. E’ bella da vedersi? Mah. Potevano spendere quei soldi in modo differente? Sì: potevano fare qualche finanziamento alle aziende della zona, dato che è un’area a “vocazione industriale”. Poi magari i finanziamento finivano ai soliti noti (o, meglio, al solito noto che ora annaspa nei debiti, dato che gli è saltata la copertura dell’amico degli amici), e che con i sui ritardi nei pagamenti sta mettendo in ginocchio un sacco di piccole aziende della zona. Di sicuro chi lavora nella zona avrebbe apprezzato di più che la banca in questione avesse preso quei soldi per la ruotona e li avesse usati per finanziare le aziende di zona. Ma la banca in questione voleva spendere i propri soldi (“propri” è un termine non esatto, lo dico da solo) in un’operazione di immagine, ed ha fatto costruire la ruotona (senza criceto). In questo modo s’è parlato a lungo di questa banca, anche e soprattutto in modo negativo, ma se n’è parlato. Si son fatti della pubblicità. Quelli della zona avrebbero preferito che i soldi li avessero spesi in altro modo. Ma dato che erano loro a pagare, mica potevano dire nulla.
Idem per la faccenda Colosseo: se i Della Valle vogliono legare il proprio nome al restauro del Colosseo, che ci si può fare noi? Si può stare a pigolare, incavolandoci del fatto che non ci comprano dei campioni, e s’avrebbe ragione, ma i quattrini sono loro, giusto? E potranno spenderli come credono, no? Anche perchè finanziare un restauro è molto più semplice che gestire una società di calcio: lo si fa e basta, senza essere criticati a prescindere. Perchè sono sicuro che se i DV ci avessero comprato Messi, ci sarebbe stato qualcuno che li avrebbe criticati sul fatto di non aver preso Cristiano Ronaldo. Scommettiamo?
Poi, e finisco: a Bologna pensavano di aver risolto i problemi grazie al caffè. Ieri il boss della Segafredo ha annunciato ufficialmente che molla tutto. Ha retto nemmeno un mese. Pohero Bologna, lo vedo male. Chi trovano al posto di Zanetti? Ecco, Bologna e Firenze sono due piccole città, più o meno similari. Se vanno via i Della Valle chi viene al loro posto? Quello che citavo più sopra, ora in crisi perchè l’amico degli amici lè caduto in disgrazia? O chi altro?
Gennaio 22nd, 2011 alle 08:09
Adesso è chiaro, a Firenze siamo immobili, siamo radicati al medioevo,
non stiamo scrivendo una poesia, perchè in tutto questo, non c’è passione, piccoli spiragli dopo 9 anni di un latente amore, allora buttiamoci dentro i conti, e buttiamoci dentro nel modo più diretto, facciamo in modo di fare avere nel giornale a partita doppia, cosa la Famiglia Della Valle si aspetta, un credito molto alto, Diego con la mossa del colosseo ha dato un chiaro esempio, l’esempio di quali sono le aspettative del suo investimento personale, un ritorno di fama e di marketing 10 volte superiore a ciò che viene investito.
ADESSO FIRENZE CHIEDIAMOCI COSA ABBIAMO DATO NOI AI DELLA VALLE, siamo alla finestre ad attendere l’errore, presuntuosi dell’aver capito che non è mai sbocciato l’AMORE CON L’A MAIUSCOLA, però questi signori volevano fare qualcosa che rimaneva nella storia, qualcosa che Firenze non riesce a fare dai tempi Medicei, un’opera importante che donava lavoro, e lustro perchè unici in EUROPA ad aver fatto qualcosa di veramente importante, e noi che abbiamo fatto? i conti, i conti di cosa era il ritorno economico, i conti del perchè la famiglia avrebbe fatto questo investimento, questo con lo scetticismo che ci appartiene, perchè noi FIORENTINI SE DIAMO AMORE PRETENDIAMO AMORE ETERNO, e senza come è perchè, DIEGO non dona amore DIEGO è colui che ha al posto dell’agenda e forse del CUORE HA un partitario dare/avere, però nel partitario dove ai crediti c’era la promessa di un terreno per fare un progetto IMPORTANTISSIMO ADESSO C’è UN CREDITO GRANDISSIMO, perchè sindaci regione e tutta la politica che noi mettiamo sulle nostre poltrone, non sono in grado di mantenere le promesse date. E Firenze cosa ha fatto ha criticato chi voleva investire (CERTO PER AVERE UN GRANDE RITORNO DI IMMAGINE E FINANZIARIO) E MAI CHI IMPEDISCE TUTTO QUESTO.
credo che sia arrivata l’ora di schierarsi nettamente, noi vogliamo ancora FARCI PRENDERE IN GIRO DA CHI PROMETTE E NON MANTIENE MAI PERCHè NON COSTA NIENTE, OPPURE VOGLIAMO ESSERE I PRIMI IN EUROPA ADA AVERE UNA CITTADELLA VIOLA, SE ALLO STADIO DOBBIAMO CRITICARE QUALCUNO SIAMO CERTI CHE SIA PROPRIO LA FAMIGLIA DELLA VALLE, O LE NOSTRE ISTITUZIONI?
Adesso butterei anche una proposta , oltre la barriera, Perchè Diego STRAVOLGA le carte, “PROPONI DI FARE TU L’AEROPORTO DI PISA NUOVO E PIù GRANDE”, IN MODO DI AVERE TUTTA L’AREA DI CASTELLO, COSTRINGI LA REGIONE A FARE UNA NAVETTA TIPO FRECCIA ROSSA FIRENZE/PISA CHE MAGARI IMPIEGA LO STESSO TEMPO CHE CI VUOLE PER ATTRAVERSARE FIRENZE PER ARRIVARE ALL’AEROPORTO, ANCHE PERCHè PISA HA IL TRENO CHE SI FERMA DAVANTI,FIRENZE HA LA FILA ETERNA NELLA ZONA DELL’AEROPORTO.
QUELLO CHE HA DETTO DIEGO IERI CON IL COLOSSEO è SEMPLICEMENTE, CHE, SE I CONTI NEL PARTITARIO DARE – AVERE TORNANO LORO INVESTONO E MANTENGONO LE PROMESSE, LA NOSTRA REGIONE, LA NOSTRA CITTà I NOSTRI POLITICI NOOOOOOO
SE ALLO STADIO DOBBIAMO FISCHIARE QUALCUNO PENSIAMO BENE CHI DOBBIAMO FISCHIARE????
Gennaio 22nd, 2011 alle 08:10
Ragazzi, questi sono imprenditori di grandissimo spessore, che ci stanno a fare qui da noi sono ca..i loro, noi non facciamoceli scappare, e incentiviamoli a investire su quello che calcisticamente ci stà più a cuore, la nostra amata Fiorentina.
Gennaio 22nd, 2011 alle 08:16
Caro David, un grande imprenditore che prende una società di serie A, non lo fa per beneficenza, ma per avere un importente ritorno in termini di immagine e di visibilità mediatica !!
Al quel punto se vuole che il suo investimento sia fruttuoso nei termini suddetti, deve però far sì che la squadra ottenga risultati importanti, altrimenti sono soldi buttati e conviene dedicarsi ad altro !!
L’impressione è che l’investimento sul Colosseo non sia complementare a quello sulla Fiorentina, ma sostitutivo e rappresenti un preoccupante segnale di volontà di graduale disimpegno dalla Fiorentina !!
Gennaio 22nd, 2011 alle 08:50
Dedicato a chi dice
“Ci hanno fatto perdere la passione”
Questo articolo non è una provocazione e non è neppure un sondaggio: vuole essere un modo per aprire un dialogo più franco fra di noi, fra chi come me scrive e voi che leggete. Possiamo farlo su Facebook, se vorrete, ma facciamolo perché, tra le tante frasi che oggi si sentono dire in giro sulla Fiorentina, ce n’è una che proprio non riesco a capire: “Ci hanno fatto perdere la passione…”.
In salse differenti, con accenti più o meno forti, molti la ripetono in questi ultimi mesi. Naturalmente il verbo al plurale impone di pensare che i soggetti siano vari, le Tv e Maroni, Blatter e Moggi, la moviola e le telecamere negli spogliatoi, i giocatori e gli arbitri, Mencucci e Cognigni, Corvino e Mihajlovic. Ma – è inutile nascondersi – la gran parte di coloro che hanno questa posizione indicano come colpevoli della loro disaffezione I fratelli Della Valle.
Allora, senza alcuna partigianeria e senza fare sconti ai marchigiani, voglio capire perché. La passione non si era spenta quando il presidente della Fiorentina era uno speculatore edilizio che voleva costruire uno stadio nuovo o un nuovo centro sportivo e la politica cittadina glielo impedì tanto che lui smantellò la Fiorentina e se ne andò (mi riferisco ai Pontello). Neppure avevano spento gli ardori squadre e campagne acquisti assolutamente inferiori a queste ultime (Mattolini, Lelj, Tendi… e così via fino a Sella, Antognoni – unica eccezione per interi lustri –, Pagliari) e il rinforzo più atteso era Zagano, o Steno Gola o il recupero di Desolati. Non si erano sopite le emozioni quando la fiorentinità della società era un po’ in dubbio con il presidente, nato e cresciuto a Roma, tifoso giallorosso, che invocava il sostegno della curva SUD (così chiamò la Fiesole più di una volta Vittorio Cecchi Gori). Lo stadio era pieno anche in annate più balorde di questa (visto che è periodo di rimonte mi ricordo le bandierine a scacchi bianchi e viola che colorarono uno stadio stracolmo per un Fiorentina-Udinese 2-2, che non ci servì a salvarsi dalla B nonostante rimontammo da 0-2, nel 1993). Il viola era il colore dominante nei cuori dei fiorentini anche quando la viola serviva a farsi pubblicità (ancora Vittorio e le TV) o a curare i propri interessi (Pontello). Perché loro erano i presidenti, noi i tifosi, loro sarebbero passati, andati, scomparsi, finiti, noi saremmo restati, come Firenze, come la maglia viola, come il prato verde ed il pallone di cuoio che gonfia le reti avversarie, come la curva Fiesole e la Torre di Maratona. Noi saremmo stati ancora lì a portare in alto il nome di Firenze, loro, i padroni-proprietari-presidenti, che facessero quello che gli pareva.
Ma allora perché ora qualcuno, più d’uno, magari di quelli che non vanno più allo stadio ma riempiono siti e radio di messaggi e parole, dice che i DV “hanno fatto perdere la passione”? A me non solo la passione non mi è scemata, ma anzi, come tutti i vecchi che invecchiando rimbecilliscono, mi è pure aumentata la voglia di essere con i viola e per i viola: mi sento più viola ora di quando a 12 anni ho fatto il mio primo abbonamento di Fiesole. Io ancora oggi faccio i conti e le classifiche sotto a doccia (“domenica si vince e sono tre punti, poi si va a Roma e si rivince e sono altri tre, poi vuoi non vincere le due dopo…”) ,oppure penso alla formazione della domenica fin dal lunedì (“metto lui centrale perché l’attaccante loro è veloce…”), mi immagino o sogno i goal più incredibili e mi emoziono a ricordare le emozioni provate…
Ma davvero qualcuno di voi, per due fratelli non proprio simpaticissimi, certamente un po’ permalosi e presuntuosi, è disposto a rinunciare a tutto questo, anche solo per un periodo? Vi prego, fatemi capire!
Il Vostro,
viola più che mai,
Gabriele
DAVIDE DIMMI LA TUA SE PUOI??
RISPOSTA
Penso che sia anche una questione di metodo: da almeno 4 anni la Fiorentina è anestetizzata a livello di contatto.
I giocatori non si vedono mai nelle televisioni e parlano pochissimo alle radio, doveva partire la serie dei viola club e siamo quasi fermi, gli allenamenti sono blindati, alla fine la gente si è stufata di essere considerata solo come “utilizzatrice finale”.
Ci vuole passione, ci vuole cuore, al di là dei soldi, ciao
David
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:11
Hai ragione su tutto. Forse i DV sono solo antipatici, molto antipatici.
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:14
X DOC FAUST:
sono completamente d’accordo con te e vorrei ricordare agli “anti DV per partito preso” di questo blog che oltre al NO per la Cittadella, il nostro caro Governatore pisano Rossi ebbe a dire che entro il 31/12/2010 la Regione Toscana avrebbe reso pubblica la decisione sulla nuova sistemazione della pista dell’aeroporto di Peretola. Questo sarebbe stato il punto di partenza per delineare eventuali aree alternative per costruire il nuovo stadio con annessi e connessi. Beh, siamo al 22 di gennaio del 2011 e tutto è rimasto com’era…..come al solito. Provo pena per certe menti.
P.S. tanto per essere chiari non sono un elettore di centro/destra !!
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:19
Sono due operazioni diverse è vero ma anch’io sono due persone diverse:sono un cittadino e sono un tifoso.
Come cittadino dico grazie a DDV per il mecenatismo artistico; come tifoso, noto che la squadra è nella cacca.
Noto altresì che DDV ci ha mollato nelle mani del fratello, sembra che si dissoci da lui e come dice un amico sopra non perde occasione per esasperare il rapporto con Firenze e gli piace provocarci.
Comunque, aspetto la partita con il Lecce per giudicare la squadra e la fine del mercato per giudicare il DS.
@Immondo
Perché si deve scegliere fra il Colosseo ed un centravanti e, soprattutto, perché la scelta mi deve toccare a me ?
I DV hanno preso la Fiorentina, con onori ed oneri, poi DDV ha scelto di finanziare il colosso con soldi suoi.
E a me ?
Se toppano questa campagna acquisti, li infamo, se la squadra si ripiglia li apprezzerò ma il Colosseo non c’entra nulla: al massimo, potrò sempre dire che con la Fiorentina hanno preso una Ferrari e poi, salito il prezzo della benzina, l’hanno messa a metano.
Questo me lo consentiranno.
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:34
Ciao David,
siamo prigionieri, calcisticamente parlando, dei permalosissimi fratelli Della Valle i quali, con l’operazione Colosseo, inviano alla città un altro chiaro messaggio di progressivo disimpegno dalla Fiorentina.
Ritengo, purtroppo, che il rapporto Firenze/Della Valle sia in prossimità del capolinea; speriamo nel frattempo di non retrocedere.
Sempre Forza Viola.
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:47
Levagni
Levagni
Levagni la stoffa
Aaal Parterre
Levagni la stoffa…
Solo lo
Solo lo
Solo lo striscione
Voooi scrivete
solo lo striscione
Siete qua
Siete qua
Siete quattro gatti
Taaante ciane
Ma in fondo pochi fatti
Voi non te
Voi non te
Voi non tesserati
Preetendete
Prezzi iperstracciati
Fahela
Fahela
Ma fahela finita
Pensaahe a tifare
Doman c’è la partita
Quindi ti
Quindi ti
Quindi tifo a mille
Tuutti fiochi
Senza le tonsille
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:48
DDV si è rotto le scatole per vari motivi : 1)la città intesa come istituzioni lo ha messo in mezzo….leggendo sui giornali che a Firenze c’e’ il sindaco piu’ amato d’Italia secondo voi come puo’ sentirsi se non preso per i fondelli da tutti? 2)Vincere nel calcio non è cosa facile, bisogna sempre fare i conti con i vari Rosetti, Ovrebo, Moggi, Galliani etc. etc….tutto questo unito alla vicenda calciopoli ha bruciato lo slancio dei DV. 3) Il calcio sta morendo, meno gente allo stadio, meno passione, meno pubblicità, quindi non c’e’ piu’ grande feeling tra imprenditori e sistema calcio.
La cosa che piu’ preoccupante è comunque quanto detto da altri sopra relativamente a gente che non si interessa piu’ di Fiorentina. Vedere la Fiesole vuota significa che tanti giovani passano la domenica in maniera diversa da quello che facevano le generazioni precedenti. Alla lunga è preoccupante questa indifferenza. Ci sono sempre piu’ giornalisti sportivi e meno tifosi!!!
Gennaio 22nd, 2011 alle 09:51
…e fanno icche vogliono con ì Colosseo…ma venire a lancaure le frecciatine su quanto speso l’è roba da pazzi…ripeto stare in paradiso a dispetto dei santi è DISONOREVOLE…qui invece l’è pieno di gente che si chiude gli occhi per paura di chi verrà o non verrà dopo…come se prima di loro non ci fosse stato nessuno…mamma mia…ripeto: tifosi della proprietà ma NON della Fiorentina…riempitelo voi lo stadio…tanto non vi riesce…
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:02
RIFERITO AL POST 65
portiamo avanti allora l’operazione
SMILE!!!!!!!!!
David te che puoi
ed hai voce in capitolo……..
insisti……
enrico
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:09
Buongiorno David e Buongiorno a tutti.
Concordo pienamente con te anche le rezioni di pancia. Spero che sia una lezione ai dirigenti Comunali fiorentini, per i quali più volte ho da questo blog evidenziato, che hanno fatto più parole al vento loro per Firenze di quanta acqua abbia fatto passare l’Arno sotto i ponti della Città. Della Valle ha semplicemente dimostrato che un intervento di questo tipo può farlo e anche a Firenze poteva fare con stadio ecc. Sfido il Sindaco, che ripeto, ha fatto più Tv di Carlo Conti, ha prolungare la pista dell’aereoporto o altro prima di finire il Colosseo. P.S. Purtroppo di Della Valle potenti sia politicamente che economicamente non ce ne sono, quindi smettano alcuni tifosi di criticarli (vedere cosa succede in giro). Forza Viola e torniamo allo STADIO
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:10
Be’ questa battuta se la poteva risparmiare,abbiamo appurato che DDV non e’ un simpatico umorista.Ma mi domando una bella rinfrescata al Ponte Vecchio prima d’arrivare al Colosseo,non era i caso che la desse????????? E se i su fratello ha fatto 10 Colossei a Firenze,come mai siamo undicesimi.Qualcuno ha toppato di grosso,mi sembra.
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:21
David non è su facebook, ma facebook ha una pagina per lui.
http://www.facebook.com/#!/pages/Fans-di-David-Guetta-Radio-Blu/106687999399737
L’ho creata perché lo conosco da più di 20 anni ed è una delle poche persone che non mi ha mai delusa. Non è uno che parla, è uno che agisce. Si può essere o meno d’accordo con lui, ma non si può contestare il fatto che sia un uomo intelligente, colto e affidabile.
Nella pagina pezzi tratti dal blog, considerazioni e curiosità su David fuori dal lavoro: gusti, preferenze, caratteristiche….e intanto lasciamo che gli altri si vantino e si facciano grandi del nulla che hanno!!
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:35
DOC.FAUST post 62, assolutamente perfetto, e tengo a precisare che anch’io, come goderinger, non sono un elettrice di destra.
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:39
MFRANZ
BHE NON SAREBBE MALE SE DELLA VALLE DUE PAROLINE SU QUELLO CHE SUCCEDE A ROMA LE DICESSE NO? e’ o non e’ il PATRON di una squadra di calcio avversarsia della ROMA…
E’ o NON E’ PATRON di una squadra la cui tifoseria e’ costretta a code e code e code per entrare nello stadio mentre a Napoli scavalcano i cancelli come fossero staccionate….NON POTREBBE DIRE QUALCOSA? LA VEDI COSI’ CLAMOROSA UNA SUA DICHIARAZIONE CONTRO QUESTI EVENTI??…IO SINCERAMENTE NO…
Invece l’unica cosa che ha saputo dire che qui siamo “ingrati”….BHE GRAZIE EH?!!
Ricordatevi solo una cosina, rispetto ai soldi di cui comunque ne fa quello che vuole: e’ noto a tutti che prima di Natale i fratellini hanno rotto il salvadanio della Tod’s ottenendo appena appena 250milioni di euro di liquidi vendendo il 3% delle loro azioni del gruppo…
A) Fate un po’ il conto di quant’e’ la capitalizzazione totale…e vabhe…
B) Vediamo al 31/1 quanti di questi 250.000.000 di euro sono stati messi in Fiorentina….
DANDO
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:44
Invece di mettere gli striscioni contro Della Valle perchè non li mettete contro quegli amministratori che per anni hanno preso per il culo chi anche ieri ha dimostrato di essere una potenza?!
Godetevi il vostro inutile aeroporto!
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:49
Ad ogni azione corrisponde sempre una reazione.
Per ogni effetto c’è sempre una causa, e viceversa.
Vogliamo per un attimo analizzare le prossime mosse in Fiorentina?
Si, dai ! facciamo finta di essere a fare una partita a scacchi.
Il buon scacchista prepara la mossa, sa già la contromossa dell’avversario e già è in grado di neutralizzarla.
Allora ;
I Della Valle vendono.
Ohhh! ovvia finalmente si levano dai coglioni dirà qualcuno.
Mondiale! basta col fare i pecoroni!
Eccoci, siamo pronti a mangiare pane e acqua per i prossimi anni ?
Saremo liberi dal giogo scarparo, ma si corre il rischio di rifinire in C, magari in B se v a bene.
Arriva il nuovo presidente.
Questo si arrampica sulla balaustra e ci vocia “Firenze regna !”
Ganzo, ora si che siamo liberi e fieri!
Campagna acquisti…si compra due vecchiarelli in serie B e tre o quattro promesse di qualche Squadra primavera in prestito.
Altri tre o quattro son già pronti in casa nostra.
Ci presenterenmo a S.Siro con una formazione dove Carraro e Babacar saranno i nostri Batistuta e Rui Costa.
Saremo pronti ai bagni di sangue?
Io si, son già vaccinato.
Ma i pisquelli abituati con le Championcs Liggue reggeranno l’urto ?
E coloro che ogggi gridano “Firenze libera!” cosa che tra l’altro gli è lecita e certo non condannabile a priori nel corso della discussione sul blog, saranno pronti a rituffarsi la domenica alle ore 17 nel consueto magone da povertà anni 70, a riciucciarsi una intera successiva settimana di lamenti, di costernazioni , di “ma chi me lo fa fare?”
Se siamo tutti pronti ragazzi, io mi adeguo e sono con voi.
Facciamo un bel corteo, accendiamo le fiaccole, gli accendini, sciamiamo per le vie del centro e mandiamo un segnale concreto ai Della Valle.
“fuori da Firenze, non vi si vuole più!
Tutunci forever!”
Però ,al primo che tra due anni dice “si stava meglio quando si stava peggio” giuro che gli faccio una pernacchia.
Immonda bestia
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:49
Io mi sono fatto la mia idea.
Diego Della Valle si è rotto velocemente le belotas del mondo del calcio e di tutte le schifezze che gli girano intorno, indipendentemente, almeno in parte, dalla Fiorentina.
Calciopoli dove siamo stati vessati per 34 partite e poi salvati per i capelli ed abbiamo pagato carissimo, la vicenda diritti tv con Dv messo in un angolo da tutti, procuratori sanguisughe, allenatori e giocatori sempre alla ricerca di contratti migliori (non c’è più una bandiera) e alla fine mettiamoci anche il tifoso medio dalla memoria cortissima che si placa solo quando un presidente mette mano al portafoglio.
Tutte queste cose, aggiunte al fatto che lui un grande appassionato di calcio non lo è mai stato, lo hanno fatto allontanare da questo mondo e ci ha lasciato il fratello.
Fratello che è tutte le settimane a Firenze, ma in quanto ad autorità, carisma e soldi vale un decimo del fratellone.
E il tifoso si sente orfano, ma non lo è.
Il tifoso abituato ad anni di buoni risultati da 10 mesi vede una Fioretnina zoppicante e va subito alla ricerca del colpevole, ovvero il padrone.
Non c’è pazienza, non si dà il tempo di rifondare un ciclo, non si bada ad infortuni e killeraggio arbitrale. Si critica a prescindere. Ora va di moda dire: “ci hanno spento la passione”.
Io quando scendono in campo 11 maglie viola me ne strafrego se il presidente è lo sceicco del Qatar o Borlotti, presidente della Longobarda. Bisognerebbe prendere da esempio gli inglesi.
E poi un cenno alla tua risposta al n°65.
Per anni abbiamo detto che Cecchi Gori e Pontello non avevano saputo gestire la società perché tra le altre cose: non isolavano la squadra e la facevano allenare sotto gli occhi dei tifosi, mandavano i giocatori a sollazzarsi tra feste e trasmissioni, i giocatori parlavano a ruota libera sui giornali e si scatenavano sempre polemiche.
Mi ricordo che dicevano questo gente come Allodi, Tito Corsi, Nassi … e i giornalisti tutti d’accordo. E ora che abbiamo una società che gestisce con il giusto rigore il parco giocatori ce ne lamentiamo ?
A Firenze, come in altre piazze, c’è il gusto giornalistico di cavalcare la polemica a prescindere dalla propria coerenza d’idee.
Guardate il Genoa e Preziosi.
D’estate tutta la stampa genovese a cantare le lodi al giocattolaio per la campagna acquisti ed ora che va tutto male, i SOLITI giornalisti che lo avevano lodato lo stanno mettendo in croce. E i tifosi dietro come un branco di pecore, nell’esaltazione e nella protesta.
E l’hai sentita la risposta di Preziosi a giornalisti e tifosi ? Della Valle a confronto di permalosità è una suora dell’istituto di clausura.
Gennaio 22nd, 2011 alle 10:57
E’incredibile che ancora alcuni tifosi viola siano speransosi di vincere qualcosa, io ci ho rinunciato nel ’90 dopo la coppa uefa.
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:03
personalmente, a differenza tua, David, più che passano le ore dall’annuncio dell’operazione colosseo, più mi arrabbio, tanto da non averci dormito stanotte come quando retrocedemmo in B. (è STATA PER ME UNA VERA COLTELLATA ALLE SPALLE)
ribadisco, come hanno scritto molti prima di me che i della valle fanno quello che gli pare, ci mancherebbe.
trovo però al di fuori di ogni logica la tempistica ed le frasi finali dette alla fine della conferenza stampa.
la tempistica innanzi tutto:
poteva aspettare la fine del calcio mercato almeno (ma qui, si parla di, secondo me, di ripicca nei confronti della città e dei tifosi per le contestazioni).
poi, ed è la cosa che mi fa arrabbiare di più la rinfacciata finale degna di preziosi.
non so quanti margini ci saranno per ricucire, ma trovo giusto quanto ha detto un utente: la fiorentina non la sento più mia ma dei della valle.
non so quanto potrò andare avanti a sostenerla. (la seguo da 40 anni) anche gli amori che sembrano indissolubili, finiscono.
qui abbiamo bisogno oltre che di libri mastri, di passione, e questa ci è stata tolta del tutto. (basta vedere lo stadio vuoto. non parliamo di tessere del tifoso e amenità simili. al san paolo erano in 60.000 contro di noi)
l’operazione colosseo, poi, è il corollario finale per farci sentire ancora più “in ostaggio”.
forse, sarebbe meglio a questo punto, che i dv lasciassero (opinione personale). in ogni caso, dopo ieri la mia opinione su di loro non cambierebbe di una virgola neppure se arrivassero tre campionissimi da qui al 31 gennaio (ma non c’è questo pericolo. non arriverà nessuno)
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:27
DOC.FAUST. del 62
Voto 1.000 al tuo intervento.
Enrico C. del 61
Quella rota (tutta rugginosa per giunta) disgraziatamente mi tocca di vedella tutte le porche mattine, quando imbocco l’autostrada per dirigermi nel Valdarno.
La un si pole vedere quasi al pari del monumento di Porta Romana… 🙂
Un saluto a entrambi.
Marco
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:35
Con i tempi attuali credete che esistano mecenati che elargiscono il loro denaro senza alcun tornaconto? Statene certi,i soldi per il Colosseo rientreranno tutti nello loro tasche con gli interessi, a differenza di quelli dichiarati spesi per la Viola,recuperabili solo e se qualcuno si facesse avanti per acquistarla.Adesso pensiamo solo ai 3 punti per domenica per allontanare l’angoscia che ci attanaglia.
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:37
I Della Valle potranno sfruttare l’immagine del Colosseo nel mondo, ma non sul sito del monumento storico (ovvero niente tabelloni pubblicitari in loco).
Se avessero avuto veramente un interesse culturale e magnanimo, l’avrebbero fatto nell’anonimato, ma non è così.
Non credo che gliene freghi più di tanto del Colosseo quanto piuttosto del ritorno d’immagine ed economico, lo stesso di quando presero la Fiorentina, di cui non conoscevano neanche i colori sociali.
Da questo si evincono tre cose:
1)I Della Valle fanno gli imprenditori e come tali vanno giudicati, anche quando sono alla presidenza della Fiorentina, perché ora mi sarei anche un po’ stufato delle loro minacce;
2)Ben vengano gli investimenti atti a salvaguardare i monumenti storici e quant’altro, ma occhio alle strumentalizzazioni, perché la cultura è patrimonio di tutti;
3)I fratellini hanno deciso (da tempo) la loro separazione da Firenze, quindi fiorentini scordatevi la cittadella perché i loro investimenti sono palesemente rivolti altrove.
Alla luce di questo sarebbe cosa gradita se la proprietà la smettesse di comportarsi in maniera sibillina e nebbiosa, dichiarasse i propri reali intenti e trattasse i tifosi viola col rispetto che quest’ultimi si meritano.
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:40
Grazie Margherita, Grazie goderinger,
tengo a precisare che anche io non sono elettore di destra, tengo a puntualizzare che da tempo non sono più neppure di sinistra,
però che la politica si permetta di promettere di risolvere dei problemi e creare qualche cosa di efficiente quando la realtà è ben lontana dalla visione coerente QUESTO NON MI VA GIU’.
Domanderei al Sig. Rossi se è più importante l’aeroporto di Firenze o una ferrovia che collega due delle città più belle del mondo, Firenze Siena oggi in treno ci vogliono 2 ore, questo non sarebbe proponibile in un qualsiasi paese del terzo mondo, oppure 50 minuti in auto in un catino che se va bene rompi l’auto e arrivi senza fare incidenti.
all’ora mi vengono i dubbi che si crei dell’attese per oscurare i veri problemi,
magari l’aeroporto non verrà mai ampliato, però abbiamo messo fuori gioco la Famiglia Della Valle e non risolviamo i veri problemi.
Credo che sia arrivata l’ora di decidere in modo più presente il nostro futuro, senza pensare più mai più che tanto le cose andranno così comunque, credo che se le cose non tornano, che se le cose non sono giuste dobbiamo farci sentire,
credo che lo stadio sia un luogo dove si possono anche affrontare dissapori, contro chi, da oltre 30 anni promette e non mantiene “la politica Toscana” perchè fiduciosa della supremazia politica e che la gente sia sempre contenta, NO IO NON SONO CONTENTO, perchè il progetto Della Valle, in qualsiasi paese del centro nord Europa sarebbe stato effettuato in 3/4 anche perchè investimento TOTALMENTE privato.
E io devo sentir dire CHE LO STADIO SE NON LO FANNO I DELLA VALLE LO ESEGUE IL COMUNE!!!!!!
UN’OPERA CHE DAVA LAVORO A COSTRUTTORI E A TANTI DEI SUOI OPERAI, CHE DAVA LAVORO AI CITTADINI DI FIRENZE, CHE NON COSTAVA NIENTE AI FIORENTINI, CHE FACEVA IN MODO CHE LA NOSTRA SQUADRA DIVENTASSE COMPETITIVA SEMPRE, DEVE ESSERE USATA PER FINI POLITICI QUESTO MI INORRIDISCE, E MI INORRIDISCE CHE QUALCHE PSEUDO TIFOSO CHE NON VEDE PIU’ IN LA’ DEL PROPRIO NASO FISCHI I DELLA VALLE SENZA ARRABBIARSI MAI CON DUE POLITICI CHE PRENDONO IN GIRO LA CITTA’ PER ARRIVARE A UNA POLTRONA ROMANA
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:49
Il “saputello che pontifica su facebook” era anche mio amico, al tempo dei suoi problemi di lavoro gli manifestai la mia solidarietà. Recentemente cominciò ad attaccarti e a ruota i suoi fans cominciarono con gli insulti alla tua persona, il più innocente dei quali era “leccaculo”. Io gli scrissi la mia disapprovazione e gli consigliai più moderazione per non crearsi nuovi nemici. Per tutta risposta lui pubblicò un post minaccioso sulla mia pagina e mi tolse l’amicizia bloccandomi. Forse avevo torto, forse i problemi se l’era davvero cercati. Saluti viola.
RISPOSTA
Se è la persona che penso io, meglio così, te lo assicuro: è un poveraccio.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2011 alle 11:50
La pura follia di un paese, di una città,
ovviamente mi riferisco a chi può storcere la bocca, perchè, se quell’investimento fosse stato fatto a Firenze, si parlerebbe per giorni, se fosse stato fatto per speculazione o per quali altri interessi velati.
Quindi inviterei costoro a rileggersi cosa veniva detto sull’evetuale investimento dei DV per Firenze, parlo ovviamente della Cit….lla.
Traetene voi le conclusioni.
Questa David è stata la mia reazione di pancia.
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:07
ho sentito molte bischerate sul tema. sono due cose diverse come giustamente detto. questo però deve portare ad una riflessione più completa sul mondo del calcio e della nostra fiorentina. ovvero non è più possibile gestire le squadre di calcio come mecenati, ergo buttare i soldi e basta. mi vengono i brividi quando sento dire da tanti che DDV o ADV deve spendere, spendere perché poi per comprare il campione del momento che si droga o ubriaca. vorrei sentire la risposta di queste persone se quanlcuno gli imponesse di comprare una ferrari al posto di una punto. chiarito ciò l’unico presupposto per veder crescere la squadra è legato alla possibilità di creare una patrimonialità per la società resta da chiedersi quando l’amministrazione comunale darà risposte concrete ai DV. nel frattempo i DV investono in immagine nel colesseo alla bella faccia di renzi.
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:08
Marco Antigufo: pensa che io la vedo mattina e sera, tutti i giorni domenica esclusa (almeno un giorno a settimana ci sto alla larga). Si sta ancora cercando di capire quando ci metteranno i’ cricetone gigante. Ma soprattutto si cerca di capire quanto ci sarà da dargli da mangiare….
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:11
Io riparto dall’ultima parte delle riflessioni di David. Roma e Bologna sono lì a dimostrare che non è così facile vendere una squadra di serie A. Il ragionamento dei Della Valle è semplice: investo fino al raggiungimento del valore di mercato della squadra (200 milioni…?) e poi mi fermo perchè qualsiasi ulteriore iniezione di capitale non farebbe aumentare il valore della squadra ma sarebbe una perdita netta. D’altra parte il valore di mercato di una squadra è legato ai potenziali introiti che sono limitati dal bacino di utenza nel suo complesso (stadio + diritti televisivi). Gli introiti derivanti da eventuali partecipazioni a coppe europee sono incerti e non possono essere messi in preventivo ma, se presenti, modificano la strategia solo nel momento in cui si realizzano. L’intervento della proprietà può essere semmai nell’anticipare (o garantire)i soldi necessari per acquisti che poi rientrano in tempi successivi con le cessioni di altri giocatori. Solo introiti esterni (cittadella…?) possono modificare questo stato di cose. Quanto poi ad augurarsi che i Della Valle lascino, ripeto quanto detto da David, guardate Roma e Bologna e ditemi quali compratori si sono mai fatti avanti per rilevare la Fiorentina ad un prezzo che, in vecchie lire, si aggira intorno ai quattrocento miliardi.
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:23
O DUCCIO……….
calmati. Mi sembri parecchio agito, ed è solo sabato.
Riserva qualche energia a domani!
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:33
Premetto che non ho sentito l’intervista….e quindi mi mancano i toni con cui vengono dette certe cose.
Probabilmente poteva risparmiarsi quella frase, la quale letta così ha un piccolo sapore provocatorio e indisponente.
Ci sta passando l’entusiasmo, è vero.
Sembrano lontani anni luce i tempi nei quali avere una società così, era motivo di orgoglio e di certezze.
Questa proprietà ha tanti aspetti grazie ai quali poter essere apprezzata. E l’orgoglio che mostrano e hanno mostrato è certamente uno di questi.
A volte però può essere un limite.
Sono certo che non faranno passare nel dimenticatoio la situazione della cittadella e dei politici che ci hanno squazzato dentro.
E lo stanno facendo mantenenedo lo standard attuale dei non-investimenti.
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:34
PREMESSO CHE CON I LORO SOLDI CI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO E CHE AVRANNO UN GRAN RITORNO DI IMMAGINE PERCHE’ NE STA PARLANDO TUTTO IL MONDO,E PREMESSO CHE A ME DA FASTIDIO CHE LO FACCIANO PROPRIO A ROMA PERCHE’ NON SOPPORTO I ROMANI, DICO ANCHE CHE SI DEVE ASPETTARE PER GIUDICARE E CHE FINO APROVA CONTRARIA I SOLDI LIO AVREBBERO MESSI ANCHE SU FIRENZE
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:39
Spero tanto che il “saputello che sa tutto e che ormai pontifica e lancia i suoi insegnamenti di vita e professionali solo via face-book” non sia …, perché sarebbe da parte tua una caduta di stile che non mi quadra con uno come te che si è autosospeso per 1 anno dal video per aver cannato la valutazione di Cecchi Gori. Se pensavi davvero a lui, ti prego di rileggere quella poesia di Brecht:
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
Se non pensavi a lui, accetta le mie scuse e la mia quindi immutata stima
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:40
Io sono stupito da alcune reazioni che leggo sul Blog; sembra che Della Valle abbia firmato con il sangue una esclusiva per cui è obbligato a spendere tutti i suoi soldi (o almeno tutti i suoi investimenti) nella città di Firenze o (addirittura) nella Fiorentina; che c…vuol dire che deve prima restaurare il Ponte Vecchio rispetto al Colosseo??? Perchè mai? E’ forse lui il Ministro dei Beni Culturali? Io sono d’accordo con Immonda….ricordo bene la ciliegina dell’acquisto di Zagano, la campagna di rafforzamento con Rossinelli, Gola e Zuccheri, il mitico colpaccio dell’acquisto di Bruzzone e Ricciarelli dalla Rondinella per fare contenti i tifosi….
Mi pare che molti abbiano perso (oppure mai avuto) il senso della misura…a queste condizioni economiche di diritti televisivi NON E’ POSSIBILE per una squadra come la nostra (ma anche la Sampdoria, il Palermo, il Genoa, forse il Napoli, anche ha molti più incassi al botteghino) vincere nulla in Italia, se non per circostanze fortuite una Coppa Italia.
Se non si parte da questo, ogni ragionamento è fuorviante…poi si può anche preferire una proprietà più sanguigna, ma senza farsi nessuna illusione
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:41
finchè la politica fiorentina non si piega..siam destinati a rimanere nelle sabbie mobili….ma attenzione non sarebbe servilismo ; se volete l’imprenditore coi soldi dovete anche concedergli la possibilità di guadagnarci….il tempo dei mecenati è finito coi ..medici….domani si vince !!!
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:42
Pienamente d’accordo!…ora però i due acquisti, sennò è bene che vadano a fare politica da un altra parte!
Marco CECINA
Gennaio 22nd, 2011 alle 12:57
1) DV avrebbe investito su Firenze, bisogna ringraziare il sindaco chiacchierone che c’è a Firenze se non l’ha fatto. 2) Mi auguro che il colosseo crolli 3) Hanno investito tanto, ma devono continuare, facendo a meno di Corvino che nelle ultime sessioni di mercato ha dilapidato tanti soldi
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:01
Se a firenze anzichè fare in modo – e velocemente – che della valle potesse comprare (con i suoi soldi) i famosi 80 ettari la politica ha perso tempo (una cosa che non piace ai bravi imprenditori)ed anche alcuni commentatori hanno fatto passare ddv come uno che voleva fare un business a spese di firenze (ho sentito a canale 10 il bravo e simpatico leonardo bardazzi dire che “firenze non ha 80 ettare da regalare a della valle”) senza pensare che stava proponendo (ripeto tutto a spese sua) un gioiello che avrebbe nobilitato firenze.
hai ragione quando dici che non si può paragonare il calcio con la sponsorizzazione dei lavori al colosseo. Non credo che si possa pensare che avrebbe dovuto rinunciare all’investimento etico-pubblicitario e di immagine positiva per comprare uno o due giocatori. Se c’è chi vede il calcio come la sola ragione di vita, qualcuno gli spieghi che non è così.
Diego ha dimostrato di essere un grande.
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:07
A tutti coloro che criticano ed ironizzano con battute demenziali DDV per aver deciso di spendere 25 milioni dei SUOI euro per reastaurare il Colosseo, mi preme suggerire di leggere l’integrale della sua intervista dove perentoriamente dice che nessun marchio Tod’s o immagini di scarpe in genere verrà affisso sulle reti durante i restauri…cosa che a Firenze e non solo va molto di moda. Per il resto ha detto soltanto una grande verità quando ha affermato che ADV a Firenze ha speso 10 volte tanto. Sono certo che voi “geni” sarete in grado di fare una semplice moltiplicazione…no ???? Certo, il restauro del Colosseo avrà una risonanza planetaria cosiccome colui che l’ha finanziata…e allora ???? Tra tutti i milionari italiani e stranieri è stato l’unico che l’ha fatto e solo per questo merita la totale riconoscenza perchè tale monumento è patrimonio dell’umanità e non soltanto un mucchio di sassi. Peccato sia a Roma, ma questo è un altro discorso. Fatto questo non sarebbe male comprare un paio di giocatori ma…distinguiamo le due cose per favore !!!
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:09
Mi fa male vedere che un imprenditore come Della Valle vada ad investire i suoi soldi in una città che non sia Firenze.
Questo è davvero deludente. Mi chiedo solo perchè ve lo siete fatti scappare.
Mah…………
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:17
Purtroppo David come sempre si confondono i ruoli,si torna sempre li il tifoso deve fare il tifoso e stop, qui tutti sono diventati ragionieri, commercialisti,amministratori delegati etc,nascondendo il fatto e di questo me ne vergogno in maniera clamorosa, che siamo purtroppo diventati una delle peggiori curve d’Italia .Sinceramente non credo che questo dipenda solo da una o due campagne acquisti sbagliate,non pensi che dietro tutto questo malumore ci sia qualcuno/a ,magari fatto fuori dalla società che fomenta ?ribadisco sempre il mio concetto che andare allo stadio non e’ un obbligo, ma un piacere e se per qualcuno non e’ più così ,se ne stia pure a casa! Per quanto riguarda certa gente che ti infama per conto terzi ,o magari urlando allo stadio in mezzo ad altri ,lascia stare sono veramente dei poveretti ,io come vedi quando non la penso come te ,ti scrivo o chiamo immediatamente alla radio, ci scontriamo ma l’astio e il rancore che questa gente porta dentro non so per quale motivo, non c’e’! Un abbraccio e ricordiamoci che domani c’e’ il Lecce molto più importante di tutte le menate sul Colosseo
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:37
BE ALLORA DAVID NON HAI CAPITO CHE I DELLA VALLE RESTANO A FIRENZE. MA FINO A CHE NESSUNO DICE LORO DOVE ANDARE A FARE LA CITTADELLA NON SPENDONO PIU DEL DOVUTO PERCHè QUEL RICAVO CHE FA LA FIORENTINA BASTA SOLO A FARCI VIVICCHIARE ADESSO IN SERIE A. POI. E PRA VI DICO LA MIA……
DELLA VALLE NOI CRITICHIAMO? SI QUELLO CHE, DITE è GIUSTO?
ALLORA VORRESTE ESSERE IL BOLOGNA?
VORRESTE ESSERE IL PALERMO CHE ZAMPARINI PIANO PIANO SI SGONFIA?
VORRESTE ESSERE IL GENOA CHE HA L’ACQUA ALLA GOLA E SE NESSUNO LI COMP0RA NESSUNO GLI SUCCEDE COME IL BOLOGNA CON I PUNTI DI PENALIZZAZIONE.
VORRESTE ESSERE LA JUVENTUS? CHE VEDO NUVOLE SU QUELLA SOCIETA’. Quell’Agnelli
ANDREA MI SEMBRA UN FANTOCCIO MESSO LI PER AVERE IL FAVORE DELLA GENTE.
DAVID CI SAREBBERO ALTRE COSE CHE VORREI DIRE. CERCHIAMO DI NON PERDERE DOMANI CONTRO IL LECCE CASOMAI, CIOè DI GUARDARE ALLA PARTITA INVECE DI GUARDARE CHE FA DIEGO DELLA VALLE AL COLESSEO. NON CREDI..IO SONO FIERO DI AVERE UN PRESIDENTE COSI CHE RESTAURA COSE DELL’ ANTICHITA..
RIFLETTETE GENTE RIFLETTETE GENTE, SE POI I DELLA VALLE SE NE VANNO? ALLORA PENSIAMOCI PRIMA DI PERDERE QUESTI
Gennaio 22nd, 2011 alle 13:44
Caro David, io mi stupisco al contrario. Nessuno ha fatto notare che per restaurare un patrimonio dell’umanità come il Colosseo “bastano” i soldi del cartellino di un Felipe Melo. Non credi che questo dovrebbe far riflettere tutti su quanti soldi si spendano inutilmente nel calcio?
Gennaio 22nd, 2011 alle 14:07
ehehe 🙂 quanti ingenui nel pensare che i fratelli abbiano preso la fiorentina per puro spirito umanitario.
Con il ritorno d’immagine ci hanno guadagnato sicuramente denaro (tanto) e posizioni politiche di prestigio, visibilità e di potere.
Ma chi era DV prima di prendere la fiorentina per la gente? Per il popolo?
La maggior parte delle persone non lo conosceva.
E partecipare a ballarò prima di essere proprietario della fiorentina non l’avevo mai visto.
PS. conosco un amico poverino, sicuro e certo che la moglie lo tradisce. Glielo ha detto lei. Sembra poi che lei non lo ama più. Ma continua lei a starci insieme per comodo. Tanto fa quello che gli pare.
Ma lui non la lascia.
Sapete perchè? A paura di rimanere solo. Di non trovare un’altra donna.
Dedicato a tutti quelli che vogliono i dv perchè non c’è altro.
Gennaio 22nd, 2011 alle 14:13
Caro David.
il progetto purtroppo è finito, il declino è lento e constante. Di questo bisogna prenderne atto.
Diego predica miseria quasi fosse una ripicca nei confronti di noi tifosi che lo abbiamo sempre sostenuto, mentre le ragioni sono altre, al contrario investe su un progetto d’immagine come quello romano del colosseo. Con questi ingaggi e con la politica dei giovani sono convinto che gli acquirenti per una nuova fiorentina con un progetto dignitoso li possiamo trovare…..
Gennaio 22nd, 2011 alle 14:21
Sinceramente non capisco come possa diventare argomento di discussione il fatto che DDV abbia intenzione di finanziare il restauro di una fra le più belle meraviglie del mondo…Io, personalmente, sono orgoglioso della decisione e non la declinerei unicamente come operazione di marketing come qualcuno ha fatto. Ti dirò di più mi auguro che nel solco aperto da Diego si inseriscano altri imprenditori, magnati, sceicchi (e chi più ne ha più ne metta) per aiutare a mantenere il patrimonio artistico del nostro paese.
Probabilmente Firenze vive un momento di isterismo calcistico, mi auguro non sia tale però da obnubilare completamente le nostre menti.
Sempre forza viola
Lorenzo
Gennaio 22nd, 2011 alle 14:28
Mi fanno ridere certi commenti, qualcuno crede che i DV abbiano avuto bisogno della Fiorentina per far decollare l’impero TOD’S, se perdessero un pò di tempo ad informarsi di come andava il gruppo dei marchigiani PRIMA del 2002, invece di perder tempo a certe INVENZIONI del mercato (ed incazzarsi poi se certi giocatori non vengono comprati quando si bene che certe notizie son false) magari qualcuno eviterebbe di scrivere castronerie. La TOD’S andava alla grande allora come adesso, a vedere i bilanci del gruppo dei DV pare che aver preso la Fiorentina non abbia cambiato NULLA, nè in bene nè in male…ripeto, basta cercare su internet le notizie e leggerle, ma quelle vere.
Gennaio 22nd, 2011 alle 14:30
Sono d’accordo solo su una cosa: il Colosseo è una grande operazione di marketing.
Come la Fiorentina gli renderà in pubblicità dieci volte l’investimento fatto.
Per quanto riguarda la Fiorentina, visto che non riescono a venderla in blocco, la stanno vendendo a pezzi.
Questo è chiarissimo. Per favore smettetela di tirar il can per l’aia.
Ci stanno già vendendo, Caro David.
Speriamo che qualcuno compri la società prima di tornare di nuovo in “b”; magari l’anno prossimo.
Gennaio 22nd, 2011 alle 15:00
Speriamo che almeno questa di imprese la portino a termine…..
Gennaio 22nd, 2011 alle 15:46
Bravo Alex Milano! C’ho pensato anch’io!
Cmq visto che ce l’hanno, du spiccioli in questo mercato ce li potrebbero anche butta! Speriamo che con l’incontro di ieri tra tutti tirino fori qualcosa di bono!
Gennaio 22nd, 2011 alle 15:48
…A FIRENZE NON GLIELI HANNO FATTI SPENDERE! …ED ERANO MOLTI DI PIU’!
Gennaio 22nd, 2011 alle 17:39
Caro Guetta, non intervengo mai, ma questa volta non posso davvero farne a meno. Il mio intervento sarà lungo, forse anche noioso e scritto male (faccio tutt’altro mestiere), ma con questo volevo provare a spiegare come mai questa notizia dà fastidio ai tifosi (come me e come tanti altri, almeno a sentire “le voci da bar”) che ancora non si sono rassegnati a vedere il calcio come uno spettacolo qualsiasi. Il restauro del Colosseo di per sè sarebbe un’operazione nobile, certo la cosa avrà il suo tornaconto, ma rimane comunque un modo per salvaguardare uno dei monumenti (e chiamarlo solo monumento è forse riduttivo)più importanti al mondo. Tutto molto bello, ma se parliamo del Patron (mi piacerebbe chiamarlo presidente,ma non lo è)della Fiorentina la musica cambia. Per molti di noi appassionati, la squadra di calcio è ancora un tutt’uno con la città che rappresenta. Chi ne fà parte dovrebbe sentirsi parte di una comunità e guardare a quello che succede a casa sua (sì, perchè Firenze è ancora casa dei Della Valle se loro sapranno meritarselo) prima di correre in soccorso di altre realtà per di più a noi ostili (si sà, i rapporti tra Roma e Firenze non sono mai stati idilliaci) E’ campanilismo? Forse. E’ provincialismo? Può essere. Ma quello che dà fastidio è vedere che si preferisce investire per aiutare un’altra città quando gli stessi investimenti potrebbero essere fatti a Firenze, rendendola un posto migliore e rafforzando il cordone ombellicale che lega la squadra, e tutto ciò che le gravita intorno, alla città (e lasciamo perdere l’utopistica cittadella che a questa favola non ci crede più nessuno). Un Della Valle che finanzia il restauro di Forte Belvedere, piuttosto che del Perseo del Cellini (sono esempi) avrebbe sicuramente riavvicinato DV alla gente anche senza l’acquisto di un terzino sinistro o di un centrocampista (servono come il pane, intendiamoci). Sul fatto che a Firenze sono stati restaurati 10 Colossei soprassiedo per non cadere in banalità e non prendere parte al teatrino di numeri che da un paio d’anni a questa parte ha preso il posto del calcio giocato. Anzi, una “banalità” la voglio dire: se i DV con le loro possibilità hanno investito 180Ml in 9 anni ed hanno restaurato 10 Colossei a Firenze, io (e tanti come me) che guadagno 12000 euro l’anno e ne spendo almeno un migliaio tra abbonamento e trasferte varie senza un minimo tornaconto, che ho fatto? Anche questo è un argomento che raramente viene trattato. Ci piacerebbe che la proprietà si impegnasse almeno quanto noi tifosi per la passione e l’amore che ci lega alla squadra e alla città, ovviamente a seconda delle possibilità, cosa che da due anni a questa parte non avviene più. Ma questa è un’altra storia che niente ha a che fare con il post ….
Scusate se sono stato logorroico.
Gennaio 22nd, 2011 alle 17:46
quando Diego viene criticato abbassa la testa e se ne va….
Gennaio 22nd, 2011 alle 17:52
Scusa , ma a me pare quasi di vedere la stessa situazione di chi si è fatto cogliere in flagrante e continua a ripetere che è solo colpa degli altri che gli vogliono male…
I Della Valle , una volta PRESO dalla Fiorentina la NOTORIETA’ (non mi ricordo d’aver mai visto Diego in Tv PRIMA di comprare la viola.. quanto vale , questo? in termini di milioni?); visto che poi NON potranno investire in OLTRE , cioè la cittadella.. è chiaro che non l’hanno presa bene.. e che è ALTRETTANTO chiaro che lo stanno facendo scontare.
Mi parrebbe! (mi parrebbe.. io non ho assolutismi che vedo di continuo reiterati), piuttosto EVIDENTE.
Altrettanto EVIDENTE è che imprenditori della città .. o sono gobbi…:) o sono.. semplici fiorentini.. cioè gente che ,DI CERTO LORO SI’, ci pensano un trentinaio di volte.. prima di mettere soldi nel calcio..
Ergo.. i DellaValle ci possono NON piacere , ma , CE LI MERITIAMO.
Infine: delle tue questioni personali interne alla tua redazione, son cose tue. Ma .. mi chiedo se , un giorno, troverai la forza di rischiare una programmazione sportiva un pò diversa , con più attenzione agli ALTRI SPORT e , magari è un mio consiglio personale,più aperta ai pareri della gente, specie di quelli che magari , osano pensarla diversa da te.
RISPOSTA
Amico mio, sugli altri sport hai ragione: ci ho provato, ma con esiti disastrosi sul piano degli ascolti e della copertura delle spese.
Capitolo diverso pensiero: ma la ascolti la radio o no? Tutti a Radio Blu esprimono liberamente il proprio parere, mai fatta una pressione su nessuno, semmai mi sono arrabbiato dopo per qualche ingenuità o notizie date con leggerezza.
Chiedi conferma a Petri, uno dei più corrosivi, o a Bardazzi o ai ragazzi di Viola nel cuore.
Senti pure tutti gli opinionisti, molti dei quali non piacciono a qualcuno in Fiorentina, che sono sempre stati liberi di raccontare la propria visione delle cose.
Una volta ho pure difeso uno che aveva scritto delle bischerate e ho avuto pressioni per mandarlo via: non è avvenuto, perchè Radio Blu è libera, assolutamente libera.
A pensarla diversamente da me sono in diversi e tutti parlano liberamente.
Un’altra cosa è invece per un collaboratore mancare clamorosamente ai propri doveri, dimenticarsi di venire in radio e pretendere pure di avere ragione, oltre ad essere completamente avulso dal contesto della redazione, tanto da essere considerato un alieno e pure presuntuoso, ma questo è un altro discorso.
Ciao,
David
Gennaio 23rd, 2011 alle 10:33
A chi sostiene che è colpa esclusivamente della politica se i della valle non possono realizzare la cittadella vorrei chiedere una cosa, come mai ad oggi,nonostante alcuni sindaci di comuni limitrofi a Firenze si siano dimostrati disponibili a far realizzare la cittadella (sesto e prato in primis) e nonostante che diego si sia anche detto disponibile a farla fuori dal comune di Firenze (notizia riportata dal corriere fiorentino verso la fine di novembre),non se ne è saputo più nulla?Visto che domanda (realizzazione cittadella) ed offerta (posto dove realizzarla) collimano,almeno a parole, come mai tutto tace?Chi mi può rispondere?
Gennaio 23rd, 2011 alle 11:21
Dice: la passione diminuisce, si parla solo di business…
Beh, in questo caso proprio noi tifosi discutiamo anche le scelte di puro business, perchè poi ci sorprendiamo?
Però, se proprio ne parliamo, vediamo anche di fa un ragionamento finanziario, forse non facile a pelle, ma alla base della questione.
Le società sono cose diverse dai proprietari: hanno costi societari, investimenti societari, e altro.
I proprietari ricevono utili, stipendi, e con i soldi investono e spendono dove vogliono.
La fiorentina è di proprietà dei DV non della società Tod’s.
Dice: è la stessa cosa, se la Tod’s spende meno, loro prendono più utili e ci comprano i giocatori.
Ovvio. No, non lo è.
I soldi spesi per il colosseo (tanti, vero) sono un investimento di puro marketing societario fatto dalla Tod’s (fra l’altro detraibile dalle tasse, pensiamoci) e visto il mercato, alla fine possono anche avere ragione e quei soldi se li ritroveranno in futuro moltiplicati in vendite.
I soldi sulla viola vengono dai DV e non dalla Tod’s e quelli che buttano nel calcio sono “spese”, non “investimenti”.
Al massimo servono per non mantenere il valore della società, sicuro non ad alzarlo sensibilmente, cosa che puó fare solo un affare immobiliare di grosse proporzioni.
Non ci sara mica qualcuno che pensa che se comprano Eto venderanno più scarpe a Holliwood, vero?
E’ vero David, il tifoso pensa che tutto sia dovuto (coi soldi degli altri) e non va giu che i DV siano imprenditori e non tifosi spendaccioni (nemmeno chi è fiorentino e viola da una vita ha tirato fuori mezzo euro nel 2000).
Comunque, a parte l’aria fritta, alla fine hanno conti alla mano hanno anche e sempre speso.
Solo ultimamente l’hanno fatto male.
Gennaio 23rd, 2011 alle 12:14
Appunto,ribadisco che non posso esprimere giudizi concreti ; è giusto che le dispute ,pur se fatte in pubblico, si risolvano o meno, tra i contendenti ,indipendentemente perciò dalla simpatia per l’uno o per l’altro.
Radioblu l’ascolto praticamente tutti i giorni.. lavorando spessissimo a Bologna.. so che ,dopo Roncobilaccio, il segnale arriva e riesco a sentirvi.
Mi riferivo cmq e soprattutto quando “alzate i telefoni” ,momento nel quale , mi pare evidente che, se a parere di chi in quel momento li gestisce, un utente sta dicendo qualcosa che non rientra in un “certo canone”.. viene “trattato veloce”..
Tutto qui, questo è la sensazione che ho e me la son fatta non dopo 1-2 ascolti a caso. Sul progetto “altri sport” , sì, lo so bene (pensa perciò.. da quanto vi sento..) , all’inizio si tentò.. poi.. è chiaro che ognuno fa i suoi conti..
Capisco che SOLO il mondo del calcio (ovviamente specificatamente viola come DEVE essere) “tira” economicamente.. ma.. il calcio NON E’ uno sport , ma un fenomeno socialeconomico che, forse, dico, forse , sarebbe anche il caso di riportare in un qualche binario di valori che ha ,da tempo, perduti.
Ergo, degli sport ,veri e genuini, alla fine non se ne parla quasi mai.
Comprendo la motivazione redazionale e la giustifico; forse un pò meno quella giornalistica, ma è solo un giudizio senza fondamento, non conoscendoti a fondo se non come personaggio ,inevitabilmente pubblico.
Gennaio 23rd, 2011 alle 17:46
Montolivo anche oggi ha rallentato il gioco ed è stato inconcludente
Gennaio 24th, 2011 alle 11:42
non siamo piacenza vero…ma se uno sceicco arriva qui o un russo secondo voi non chiede precise garanzie ai nostri politici su investimenti nella città? no eh?
oh ci sono sempre i grandi imprenditori fiorentini..si si..