Più misurato
Ad un certo punto è stato chiesto a Corvino quali altre squadre ci fossero sulle tracce di Neto e lui, memore forse del Manchetser City che cercava Cerci, ha risposto glissando ed invitando l’interlocutore a rivolgere la domanda al portiere brasiliano “per evitare strumentalizzazioni”.
Lo ritengo un buon segnale, una dimostrazione di ritrovata misura, così come tutta la ristretta (per i tempi normali delle conferenze di Corvino) chicchierata con la stampa mi è sembrata più in linea con i compiti che deve avere un direttore sportivo.
Dopo l’ostentazione eccessiva dei propri meriti, dopo le inutili risse verbali con coloro che non erano e sono suoi fedelissimi a prescindere, dopo le dannose e pericolose liste di proscrizione di giornalisti, forse siamo arrivati ad un rapporto più corretto.
E’ divertente annotare quel che pensa la gente del mio rapporto con Corvino: almeno la metà è convinta che io ce l’abbia con lui, una buona parte è assolutamente certa che io sia invece troppo buono nei suoi confronti, mentre solo una minoranza ha inquadrato la verità, almeno per la mia parte.
Il mio giudizio sull’operato di Corvino è infatti semplice e al limite della banalità: fino all’estate 2009 lui è stato davvero, come ho detto e scritto, il migliore direttore sportivo avuto negli ultimi trent’anni.
Una valutazione che tiene conto di un periodo calcisticamente lungo (dal 2005 al 2009), in cui pochi a Firenze si sono misurati proprio perché hanno sbagliato talmente tanto da essere cacciati prima.
Dall’estate 2009 (ricordate il post “Insufficiente” scritto a caldo il 31 agosto dopo la cessione di Kuzmanovic a proposito della campagna acquisti/cessioni?) ne ha azzeccate veramente poche e poiché è nel bene e nel male il responsabile dell’area tecnica della Fiorentina si potrà dire o no che ha notevoli colpe negli ultimi disastrosi dieci mesi viola?
Non ho quindi alcun pregiudizio e/o prevenzione nei suoi confronti, non lo frequento mai e ci parlerò al masimo due o tre volte l’anno, al contrario di altri collghi che un po’ lo devono fare per mestiere e un po’ per diletto, perché si sa che è sempre bello stare vicino al sole, almeno fino a quando splende.
Ecco, a me piacerebbe che l’astro di Corvino tornasse a brillare alto nel cielo viola perché come lui auspico la concordia dell’ambiente, pur nel rispetto dei ruoli e dell’esercizio di critica, e soprattutto perché vorrebbe dire che tutto va secondo i desideri dei tifosi e gli investimenti fatti dai Della Valle.
Sperando poi che certi errori mediatici e di comunicazione non si ripetano più.
Gennaio 18th, 2011 alle 08:00
Voi con l’acqua, noi Corvino!
Dai pantaleo mancano pochi giorni, le ultime due partite hanno dimostrato che questo campionato può ancora dire qualcosa. Un paio di acquisti e te ne vai in vacanza!
Gennaio 18th, 2011 alle 08:22
Come in qualsiasi azienda quando le cose vanno bene il merito è dei dirigenti ma è, altrettanto, colpa dei dirigenti quando le cose vanno male. Quindi come Corvino si è preso gli appalusi per quattro anni ora si deve sorbire le critiche, anche feroci.
Ma onestamente a me interessa il presente ancor più del passato e il presente dice che mancano 13 giorni alla fine della campagna acquisti e l’unico arrivato è un portiere che non reintrava neppure tra i 2-3 giocatori promessi da DV. Evito poi di commentare le voci che darebbero in arrivo Maccarone perchè mi scappa solo da ridere se dovessimo prendere un giocatore del genere per sostituire Mutu.
Aspettiamo queste due settimane e poi vediamo.
Gennaio 18th, 2011 alle 08:27
Direi dal gennaio 2009 quando ha venduto in via definitiva Pazzini e Osvaldo, anche se e va detto, la colpa di tali cessioni è imputabile essenzialmente a Prandelli che all’altare di Adrian Mutu ha sacrificato ed impoverito buona parte del parco tecnico della Fiorentina.
Gennaio 18th, 2011 alle 08:32
Buongiorno, David
inutile dire che Corvino ha fatto qualche errore, inutile dire che forse gli errori più grandi sono stati commessi nel giudicare giocatori, rivelatisi in altre squadre dei buoni giocatori e averli ceduti troppo in fretta, ma per non cadere nella solita leggerezza che troppo spesso anche sui post leggo, bisognerebbe capire quanto è colpa diretta, quanto è colpa anche dell’allenatore che avevamo, anche io ero pro Prandelli, e credevo e ancora sono pronto a sostenerlo che è stato uno dei migliori allenatori della storia della Fiorentina. Però credo che alcune scelte, sono state fate in collaborazione con Prandelli specie alcune cessioni, (Balzaretti, Maggio, Pazienza e Pazzini) e alcuni acquisti vedi Bolatti e Felipe, quindi troppo facile sparare sul Direttore troppo facile distruggere l’operato di alcune operazioni, inoltre dobbiamo aggiungere che negli ultimi anni è stato veramente difficile piazzare i calciatori in uscita, perchè oltre alle tante chiacchiere e affari da due lire (compra-baratta-vendi) tipo il negozio di roba vecchia guardate quanti affari sono stati fatti, e da chi, se tre anni fa Vargas fosse stato messo sul mercato avremmo avuto la fila, adesso interessa due squadre e forse una è una bufala giornalistica per alzare il prezzo.
Detto questo vorrei che il direttore seguisse la sua linea, e con una società che fosse allineata alle sue idee con un allenatore che lavori coerentemente per un obbiettivo unico, cioè comprare dei giocatori giovani tutti molto vicini come dati anagrafici, tenere quattro cinque giocatori nel massimo della maturità e cercare senza più nei prossimi cinque anni di vendere qualche stellina coltivata nell’orto dei sapori fiorentini, cercare di tornare a vincere, magari avendo il coraggio di sposare questo progetto e renderlo pubblico, in modo che abbiamo una speranza di urlare di nuovo allo stadio “I CAMPIONI SIAMO NOI”
Gennaio 18th, 2011 alle 08:34
Si ma al posto di Mutu chi si piglia? Come mai non e’ stata posta questa domanda? Perche’ voi giornalisti non gli fate mai domande a trabocchetto? Comunque Neto finche’ non indossa la sciarpa del Ciuffi,non si puo’ considerare ufficiale.Ciuffi indo’ eri ieri?????
Gennaio 18th, 2011 alle 08:40
Aspettano ancora gli ultimi gg di mercato per risparmiare qualcosa!
Sono proprio curioso di vedere cosa accadra.
Andrea ha parlato di 2 3 acquisto importanti!
Secondo me non spenderanno niente nemmeno in questa sessione, ma al massimo faranno degli scambi, dando via i morti felipe bolatti e zanetti!
Speriamo bene!
Intanto si legge della juve che va su vicinic…e noi a guardare!
L insoffereneza e enorme, si rischia seriamente di perdere i ns due big. Gila e montolivo che hanno capito che qua non ci sono ambizioni
Gennaio 18th, 2011 alle 08:53
Ovviamente aspetto anch’io il 31 gennaio per dare un giudizio su Corvino ed il suo operato. Però un’idea mi sta frullando per la testa: se anche stavolta Corvino dovesse fare un buco nell’acqua il sospetto è che sia caduto in disgrazia nel mondo (complesso) del calciomercato per qualche strano sgarbo che possa aver fatto. Troppe volte viene accostato a nomi interessanti e poi tutto finisce in una bolla di sapone mentre, una volta, era vero tutto il contrario. E’ possibile che questa sia un’ipotesi veritiera? Insomma che il suo “potere” in campo di acquisti/vendite sia stato distrutto da qualche operazione ai limiti della correttezza verso qualche potente del calcio?
Gennaio 18th, 2011 alle 08:56
Io non penso proprio che prenderemo un sostituto di Mutu, principalmente perchè all’inizio dell’anno Mutu era l’alternativa a Jovetic, come fu espressamente detto dalla società. Ci vuole un attaccante di riserva per Gilardino che magari possa fare la seconda punta, ad esempio Rocchi o comunque un giocatore del genere; poi un centrocampista dinamico perchè c’è tutta gente di passo lento (Behrami nei suoi panni andrebbe benissimo)ed un difensore sinistro.
Chi si aspetta Giuseppe Rossi non ha ben capito in che momento siamo, e ci sono giornalisti (o giornalai) che stanno preparando la piazza a future contestazioni; ieri l’altro ho sentito in una radio che con 10 milioni si prende Giuseppe Rossi…quando il presidente del Villareal ha detto che lo valuta 25 milioni; questa è malafede e punta ad illudere i tifosi più accecati
Gennaio 18th, 2011 alle 08:58
Ci mancherebbe pure che nn fosse misurato..
Si dovrebbe sotterrare per le figure di m…a che ha fatto negli ultimi due anni di (non) campagna acquisti..
Ma vedrai, caro David, che se ritornerà ad azzeccare due o tre acquisti di seguito come ricomincerà ad infamarvi.. il lupo perde il pelo ma nn il vizio..
Gennaio 18th, 2011 alle 09:00
E LUI IL MAGGIOR COLPEVOLE DI QUESTI DISASTRI,E’ INUTILE GIRARCI INTORNO: VISTO CHE CONTINUATE A DIRE CHE DELLA VALLE I SOLDI LI HA TIRATI FUORI,ALLORA VUOL DIRE CHE CHI LI SPENDE LI SPENDE MALE!!! UNA DOMANDA,QUESTO UOMO PAGHERA’???? MA NO DAI DIAMOLI ANCORA FIDUCIA DOPO GLI ACQUISTI INUTILI DEGLI ULTIMI 2 ANNI,TANTO I SOLDI MICA SONO VOSTRI….FIRENZE SVEGLIATI!!
Gennaio 18th, 2011 alle 09:02
Caro David, il principale difetto di Corvino sta nella comunicazione !!
Dovrebbe stare più zitto e pesare meglio le parole ed i concetti che esprime !!
E’ chiaro che il suo non è un ruolo semplice, perchè anche la proprietà non brilla particolaremente per abilità e chiarezza comunicativa : la vicenda Prandelli docet !!
I Della Valle avrebbero bisogno di un buon “public relation man”, cioè di un professionista della comunicazione, di uno che sappia parlare con stile e chiarezza ai tifosi e ai media, evitando loro molte pessime figure che hanno fatto in varie circostanze !!
Gennaio 18th, 2011 alle 09:19
Questo “Firenze svegliati!” di Duccio mi da particolarmente fastidio! E non son neanche di Firenze…
Gennaio 18th, 2011 alle 09:22
Concordo con il post 11 mettiamo qualcuno che traduca il concetto di Corvino…cmq aspettiamo il 31 gennaio…poi si fa i conti per davvero si vede gli acquisti e le cessioni e si commenta
Gennaio 18th, 2011 alle 09:28
Ciao David,
il post. n. 07 del sig. Fulvio mi ha fatto ragionare parecchio ed effettivamente mi sa che ha proprio ragione.
Nelle ultime due sessioni di mercato ci hanno accostato parecchi giocatori, poi alla fine Corvino si è sempre dovuto buttare su giovani semi-sconosciuti (Keirison-Seferovic-ecc.).
Poi ci fate caso che non vengono più giocatori in prestito da noi?
Molte squadre si rinforzano così, vedi Samp con Macheda, mentre noi dobbiamo sempre pagare almeno la comproprietà.
Mi sa che il sig. Corvino o i sig.ri Della Valle hanno pestato i piedi a qualcuno e ce la stanno facendo pagare.
Spero proprio di sbagliarmi e che Corvino faccia due/tre grandi acquisti per smentirci a tutti.
Comunque sono fiducioso, se domenica si vince ci riavviciniamo alla zona europa.
Un saluto a tutti.
Forza viola
Gennaio 18th, 2011 alle 09:33
Comunque dopo aver sentito le parole di Corvino ieri mi sa tanto che a giugno saluteremo anche il capitano!!!!!!
Prima di acquistare cerchiamo almeno di rinnovare i contratti a Donadel, Santana e soprattutto Montolivo!!!!!
Concordo comunque con David che ieri la conferenza stampa e’ stata svolta in modi piu’ tranquilli rispetto al passato…..
Comunque aspettiamo il 31 gennaio e poi valutiamo il mercato……
Domenica 3 punti obbligatori e allora davvero la stagione puo’ prendere una piega diversa…..
TUTTI AL FRANCHI A SOSTENERE!!!!!
Almeno questa domenica……
Gennaio 18th, 2011 alle 09:35
sono d’accordo con te david, fino al 2009 è stato semplicemente strepitoso, poi è calato. c’è da dire che comunque prandelli ha influito nel bene e nel male nel rendimento di corvino, perchè se ora noi avessimo avuto ancora osvaldo, kuz e balzaretti saremmo messi molto meglio. c’è da dire che la differenza che c’è tra il calcio e il gioco delle figurine è che qui si parla di uomini, di persone: prendete felipe, nell’udinese era un gran bel giocatore e qui non ne azzecca una. è andato quasi in depressione perchè evidentemente non si è ambientato.. sono sicuro che cambiando squadra tornerà ad essere forte. stesso discorso fu al contrario per pazzini, qui era contestato, depresso..ricordate i vari nomignoli? “la ballerina di pescia”, “segnamai” ecc ecc, poi ha cambiato aria ed ha segnato caterve di gol. questo per dire che il calcio non è matematica e che non sempre lo spendere e comprare giocatori di nome porta ad avere risultati. credo che sicuramente arriverà qualcuno, anche attraverso scambi perchè no, ma non aspettiamoci nomi altisonanti. personalmente se arrivassero behrami, miller e criscito ci farei una firma grossa cosi, ma l’importante sarebbe che gli infortunati guarissero. abbiamo giocato tutto l’anno senza vargas e jovetic e anche mutu..levate al napoli hamsik, lavezzi e cavani e poi si vede dove si ritrova.
Gennaio 18th, 2011 alle 09:35
Si, è giusto premiare con una pacca quando il lavoro è fatto bene, ed è giusto storcere il naso quando siamo al cospetto di un errore.
Ci sono però delle puntualizzazioni da fare secondo me. Gli errori sono stati fatti principalmente sugli acquisti, le cessioni per la maggior parte sono frutto della volontà dei giocatori stessi. Ad iniziare dallo stesso Kuzmanovic. Anche Dainelli e Pazzini se ne sono andati per loro volontà, di sicuro convinti da situazioni a loro sfavorevoli, il primo tartassato continuamente dai tifosi ed il secondo forse travolto da troppe responsabilità in un momento delicato della carriera. Anche lo stesso Toni non ha mai nascosto la propria volontà di andare altrove.
In ingresso invece alcuni errori ci sono stati e non si può negare.
A questo poi aggiungiamo una perenne difficoltà mediatica da parte del DS ed il quadro è completo.
E’ giusto poi riconoscere un altro merito a Corvino: ha ricostruito dal niente un settore giovanile e lo ha fatto veramente bene e questo non credo che impegni meno della prima squadra. E su questo punto nessun DS degli ultimi 30 anni aveva fatto un lavoro simile.
Premesso tutto quanto sopra Corvino rimane uno dei migliori DS avuti negli ultimi.
Forza Viola !!
Gennaio 18th, 2011 alle 09:40
Ciao David.
Anche io ho notato una brusca sterzata tra il Corvino che spadroneggia e tiene banco a costo di essere insostenibile e quello che ieri è andato in scena alla conferenza Neto, più misurato e attento alle parole.
Meglio, molto meglio, non ho sentito parlare né di scudetti né di lana o di seta.
Detto questo restano alcune mie perplessità forti sulla sua capacità di capire moduli e scegliere giocatori per questi moduli. Vediamo come si chiude questo mercato ma credo che il nostro Pantaleo tra ingaggi milionari e giocatori bizzosi sia in una situazione molto difficile da recuperare con un colpo solo. Terrei d’occhio la pista Genoa perché i 3 pezzi da 90 che ci stanno sul gozzo e hanno una valutazione oggettiva più alta di quella di mercato sono Mutu, Felipe e Vargas, tre giocatori che sulla carta non dovrebbero mai stare in panchina alla Fiorentina ma che inspiegabilmete per errori dirigenziali, tecnici o medici sono in una condizione che li rende appetibili per uno scambio a rimessa per noi.
Salvo tirare fuori contante fresco, affari che girano attorno a questi tre possono essere gli unici che salverebbero “mediaticamente” in corner il nostro Ds.
Gennaio 18th, 2011 alle 09:43
L’ho notato anche io. Speriamo continui così. Adesso però avremmo bisogno di qualche rinforzo pronto per l’uso. Il tempo stringe…
Gennaio 18th, 2011 alle 09:43
Per Massimiliano71
Magari arrivasse Maccarone…..
Credi davvero che ci comprino Giuseppe Rossi?
Gennaio 18th, 2011 alle 09:49
…ma vi sembra corvino uno che si faccia imporre chi comprare o vendere?
Se fosse stato prandelli a decidere cessioni e acquisti di così grande importanza, corvino che ci stava a fare?
sveglia!!!!
adesso a prandelli si danno le colpe di corvino.
quando si vuole accomodare le cose perchè tornino a proprio vantaggio siamo capaci di inventarci qualunque cosa.
a dimostrazione le numerose interviste negli ultimi anni a prandelli dove tra le righe e solo chi coglie certe sfumature si nota senza alcun dubbio delusione e insofferenza verso campagne acquisti del tutto non allineate al suo pensiero
diamo a cesare quel che è di cesare!
corvino responsabile del mercato
prandelli della gestione tecnico tattica della squadra
giudichiamo prandelli per come ha fatto giocare la fiorentina e per i piazzamenti in questi anni: fine!
un allenatore al massimo può dare un indirizzo in senso lato: mi serve un attaccante esterno, una prima punta, un centrale ecc. ecc.
ma il resto è competenza del DS e della proprietà
quando si spendono o si incassano soldi (DENARO) come in tutte le aziende, la vera gestione decisionale è del maggiore azionista, OVVIAMENTE!!!!
e poi per uno come corvino con il forte carattere che ha permette a prandelli di interferire?
prandelli a firenze non c’è più: se volete dargli responsabilità e colpe di comodo: fatevi avanti! Ma serve a poco!
Gennaio 18th, 2011 alle 09:50
David, scusami, vado fuori argomento: potresti per cortesia elimirare tutti i post che sono scritti in maiuscolo? Su Internet scrivere in maiuscolo equivale a gridare, e francamente è fastidioso. Dato che chi continua ad usare il CAPS LOCK non lo vuol capire, eliminali te. Grazie.
(anche oggi sono sveglio da prima delle 6: non mi serve che qualcuno mi dica di svegliarmi, ho la sveglia)
Gennaio 18th, 2011 alle 09:53
La campagna acquisti non si farà, ma quella cessioni perchè non farla?? Ci sarà qualche squadruccia interessata alla premiata ditta Felipe, Bolatti Zanetti..io mi sono rotto di questa gente che sta qui, prende lo stipendio e non gioca mai..L’anno scorso il gran Corvino ha venduto Dainelli perchè avevamo troppi difensori in rosa e pagare lo stipendio anche a lui sarebbe stato troppo..ora perchè è cambiato tutto..Mi offro volontario per portare direttamente con la mia macchina, i suddetti giocatori a qualunque altra squadra li voglia..
ciao
Gennaio 18th, 2011 alle 10:04
Concordo con il tuo post e vorrei che prendessi in considerazione l’invito di EnricoC circa il “maiuscolo” perchè è veramente insopportabile. Se proprio ci dobbiamo sorbire i deliri del nostro Duccio che almeno si adeguasse alla netiquette.
Gennaio 18th, 2011 alle 10:07
post 21 andrea
nessuno da colpe dirette di mercato a prandelli ma certo è che se dei giocatori non giocano mai e hanno mercato, il direttore accontenta il calciatore e l’allenatore che non crede in lui, spiegami se secondo te Pazzini, Maggio etc. sono andati via perchè li ha dati via il direttore oppure perchè non giocavano e venivano valorizzati per quello che valevano dall’allenatore.
troppo facile dire che è tutta colpa di Corvino troppo facile venerare un allenatore e pensare che non ha sbagliato niente.
io ero e sono pro Prandelli ma alcuni comportamenti con dei giocatori importanti sono stati troppo radicali.
ti ricordi Kuz. lo stesso Pazzini, Maggio, Pazienza, Balzaretti, con Prandelli quando un giocatore era bocciato era bocciato giocava solo quando mancava qualcuno dei titolari nel suo ruolo, e mai si è provato a cambiare modulo in coerenza dei giocatori a disposizione come è successo a Napoli
ripeto a me Prandelli piace e piaceva ma credo che tutta la colpa non è di Corvino
Gennaio 18th, 2011 alle 10:17
@ Marco Signa: Maccarone non mi pare che abbia le caratteristiche per sostituire Mutu, oltre al fatto che va per i 32 anni quindi più che nello sbandierato “progetto Fiorentina” starebbe per rientrare nel più patetico “progetto Montedomini”.
Comunque vediamo, Se oltre a Neto dovessero arrivare Criscito, Maccarone e un centrocampista centrale che faccia legna insieme a Donadeò sarei più che soddisfatto. In caso contrario vorrei sentire cosa racconterebbe Della Valle. Forse farebbe smentire le sue dichiarazioni di dicembre dal solerte Ufficio Smentite della società viola? Ops, scusate! Stampa, volevo dire ufficio stampa!
Gennaio 18th, 2011 alle 10:45
Bravo Leo. Adesso portaci CRISCITO, che sistemiamo la fascia sx per 8-10 anni.
Gennaio 18th, 2011 alle 10:51
‘un so perchè il “Firenze svegliati” di Duccio mi ha fatto venire in mente Radio Ketchup di A Ovest di Paperino. Avete presente quelle immagini meravigliose dei tetti di Firenze all’alba? Boh, la mente fa strani viaggi….
Sono d’accordo con EnricoC e goderiger per quanto riguarda il maiuscolo. Spero che il padrone di casa prenda in considerazione la richiesta, anche se tecnicamente non se sia possibile fare qualcosa.
Gennaio 18th, 2011 alle 10:58
Corvino non e’ il ” deus ex machina”.Se lo fosse non sarebbe finito a Firenze.Diciamo che e’ un’esperto DS per una provinciale con ambizioni limitate ,attenta ai bilanci e pronta a sfruttare le situazioni piu’ favorevoli.La Viola s’adombra ad essere definita provinciale ed i suoi tifosi non sono da meno.Sono piu’ che convinto che in circolazione vi sono altri DS che avrebbero fatto meglio di Corvino.
Gennaio 18th, 2011 alle 11:02
E’ un buon DS, non sarà il migliore ma in questi anni di colpi ne ha fatti. Insieme ad errore naturalmente, a volte grossolani. Certo ora dopo un periodo di appannamento ci vorrebbero un paio di colpi in questa sessione. Aspettiamo fiduciosi il 31 per poi giudicare. Penso che Prandelli abbia avuto un peso sulle cessioni di Osvaldo, Pazzini e Dainelli. Mentre Maggio ha chiesto di andarsene e Kuz si spaventò per il cambio di modulo che portava da tre a due centrocampisti, non mi sembra che l’anno prima il Mister non lo facesse giocare, anzi.
Di tutti i nomi usciti finora a me piacerebbe Maccarone, eccome. Mentre Berhami non mi entusiasma. Criscito lo vedo un utopia, ma con Ziegler attualmente è il miglior terzino sx che c’è un giro.
Domenica se si continua a vincere in casa possiamo, anche moralmente, pensare di cambiare questo campionato equilibrato.
TUTTI AL FRANCHI!!!
Gennaio 18th, 2011 alle 11:08
Anch’io penso che bisogna aspettare la fine. Ma secondo me è veramente lui il responsabile di questa situazione. Ha speso malissimo i soldi destinati al mercato (Cacia, Da Costa, Cerci quattromilioni cioè ottomiliardi vi rendete conto?, Keirrison…, Castillo, avevamo Crespo ma per due lire come sempre ce lo siamo lasciati sfuggire…)
E poi non mi torna soprattutto il fatto che ha detto che non ci serve un altro attaccante. Ma lui le partite le vede? Non si rende conto che Gilardino è troppo solo e gli esterni che abbiamo segnano pochissimo? Mi sembra che nel gioco del calcio per vincere bisogna segnare… Ma forse per lui non è così…
E poi spende troppo per giovani promettenti, Ljaic ottomilioni? Verrà sicuramente fortissimo ma sedicimilioni delle vecchie lire per un ragazzo diciottenne mi sembranon davvero troppi… Nel nostro massimo splendore se prendeva in prestito dei giocatori giusti si poteva veramente ambire a lottare per lo scudetto…
E’ tutto sbagliato…
Gennaio 18th, 2011 alle 11:11
Duccio, qui c’è gente che scrive e pensa, siamo come in biblioteca, perchè gridare e schiamazzare ?
Io so che tu sei un ragazzo intelligente, che ama la viola, e abbiamo compreso il tuo messaggio.
Noi tutti qui siamo, non solo svegli, come tu ci istighi , ma siamo ad occhi aperti,
molto aperti.
Guarda Duccio, qui dentro c’è gente che segue il calcio da trenta, quaranta , forse cinquanta anni,non gli puoi andare a battere sulla spalla e urlargli negli orecchi “SVEGLIA !”
Il tuo dovere Duccio comunque l’hai fatto,hai fiutato il pericolo, e come una brava guida indiana sei tornato indietro ad avverirci che
ci stanno tendendo un agguato.
Tu hai scorto che assiepati dietro una roccia I Della Valle muniti di fucili col canocchiale, munizioni a volontà e
viveri in abbondanza ci stanno aspettando per decimarci.
Con la vista di aquila che ti ritrovi hai scorto anche il sor Pantaleo che dietro un albero ci aspetta con un fucile ad avancarica , di quelli napoleonici.
Sai, lui spara come parla …
Beh, si, forse siamo davvero decimati, mancano diecimila ragazzi al Franchi,ma non sono mica state le pallottole dei Della Valle sai Duccio, sono stati il solleone, i crotali, gl acquazzoni, le cavallette .
Davvero Duccio mio, adesso siamo svegli, vigili,siamo pronti a respingere l’agguato, tu intanto che hai vegliato fino ad adesso, mettiti comodo, dai un pò di biada al cavallo e vai a farti una dormitina.
Ti si copre noi.
Se poi ci sarà davvero l’agguato dei Della Valle bros , ti si viene a svegliare.
Ora riposa sereno, ne hai bisogno, sei stanco, son venti giorni che non dormi e stai sveglio, hai già dato tutto, lo vedi che non ti reggi ritto ?!
Buona notte Duccio, sogni d’oro , d’argento e di mille colori.
Mi raccomando, giovanotto, sogna tante belle chempion ligghe e sopratutto nel sogno non ti toccare, che poi bisogna cambiare i lenzuoli, e ora a lavarli è umido, non asciugano bene.
Immonda Bestia
Gennaio 18th, 2011 alle 11:24
Per Massimiliano71
Non fraintendermi, io la penso come te!!! So’che Maccarone non ha niente a che vedere con Mutu, calcisticamente parlado, ma secondo me non ci compreranno mai il Giuseppe Rossi della situazione, e ho seri dubbi anche su Criscito!!!!!
Spero di essere smentito coi fatti, al piu’ presto, ma ho seri dubbi a riguardo!!!!
Per quanto riguarda le spiegazioni che daranno i Della Valle?
Come sempre, o meglio come negli ultimi 2 anni, discorsi vaghi e progetto ancora piu vago!!!!!!!
Comunque ripeto, domenica spero di vedere di nuovo uno stadio che pensi alla squadra e che sostenga fino al 90esimo…. La partita col Lecce e’ davvero troppo importante per credere ancora nella corsa uefa!!!!!!!
Gennaio 18th, 2011 alle 11:25
L’Idiota di turno persevera nei suoi deliranti messaggi su tutte le testate web e blog vari. Ma quello che mi fa più imbestialire è il criticare a prescindere per l’acquisto di Neto senza conoscerlo minimamente, alcuni scrivono ” è basso per essere un portiere…” (1.91 cm x 83 kg) altri scrivono ” ma chi è?”, (questo è e sarà i prossimo futuro portiere della Nazionale verdeoro dopo Julio Cesar)
Io durante i miei numerosi viaggi in Brasile per lavoro ho avuto la fortuna di vederlo all’opera diverse volte e vi dico che questo è pronto per il nostro campionato ed a quel prezzo pagato è un affarone.
Prima di scrivere str…te documentatevi, ma forse la vostra intelligenza non arriva a tanto.
Dimenticavo a Duccio gli ci vorrebbe Porcedda come presidente. Vaia vaia Gobbo
Gennaio 18th, 2011 alle 11:46
io credo che l’operato di corvino nel bene e nel male sia qualcosa che a firenze non si è mai visto : la programmazione che c’è adesso non c’è mai stata o, se c’è stata si parla di tanto tempo fa’.
abbiamo un settore giovanile creato in poco piu di 7 anni che è al vertice delle classifiche nazionali e regionali.
questo significa lavorare guardando avanti ,piu o meno come faceva “ceccogrullo”?
non scerziamo se non si fa’ la cittadella ,l’unica soluzione a detta dei fratelli (ma hanno ragione)per colmare il gap con le grandi è puntare sui giovani fare scommesse (che non sempre riescono )bla bla bla potrei continuare a parlare per ore e ore ma il concetto l’ho gia detto!!! sempre forza viola piu che mai
Gennaio 18th, 2011 alle 11:51
…vi ricordate quando il corvo aveva venduto Mutu alla Roma? avremmo avuto 20 milioni da spendere per comprare talenti che non ci lasciavano nei guai per un anno e mezzo….ma allora l’insurrezione popolare che ne seguì e soprattutto l’allenatore non permisero questa operazione…mi sembre che qualcuno abbia la memoria corta…Anche Kuz andò via perchè non gli piaceva la nuova posizione in campo…
Gennaio 18th, 2011 alle 12:01
Corvino sarà anche poco simpatico e molto sgrammaticato, ha sicuramente commesso degli errori però in suo favore bisogna ammettere che mai una volta ha detto in sua discolpa che mutu lo voleva vendere, che Pazzini lo voleva tenere ecc, probabilmente ha fatto dei movimenti che non condivideva ma la cosa non l’ha mai dichiarata e si è sempre preso il merito o il demerito di qualsiasi operazione, anche fatta contro la sua volontà.
Gennaio 18th, 2011 alle 12:21
Corvino è vittima della sua stessa fama. Fosse meno esposto, tutto sarebbe più misurato. Ed invece fino ad ora (probabilmente a ragione) lo abbiamo e si è professato “l’eccellenza”. Pertano, da tale livello ti aspetti il massimo. Quando non arriva… la botta è grossa.
Purtroppo è proprio vero che per parlare con il popolo è necessario un mestierante della comunicazione. Il tipico misuratore di parole: mai sanguigne, mai sincere. Una tristezza.
Se in futuro misurerà le proprie uscite, guadagneremo in tranquillità (forse), ma perderemo la carica esplosiva del personaggio (sicuramente).
Avrà ancora voglia di rimanere con la condanna di fare il chierichetto?
Gennaio 18th, 2011 alle 12:32
Personalmente ritengo Corvino un ottimo direttore ma ha ragione David quando dice che la campagna 2009 fu insufficiente. Purtroppo dal 2009 ad oggi si sono susseguite molte scelte discutibili, magari non tutte per colpa del Ds, ma la sensazione è che Firenze ha perso quel fascino che aveva almeno fino al 2009. Certo disputare la Champions di fascino ne da parecchio, ma le idee poco chiare e i repentini cambi di strategia degli ultimi mesi lasciano pensare e i procuratori con annessi atleti pensano e parecchio a cose normali, figuriamoci quando si percepisce l’idea di giocattolino rotto e di caos societario. Non ci hanno aiutato le inpiegabili dimissioni di A.D.V e il disimpegno da remoto del Patron, non è stato gestito come si doveva l’addio da Prandelli, delegittimato sui giornali tra le troppe polemiche, i troppi discorsi, e qualche palata di cacca che al cospetto del mondo calcistico hanno sortito un ritorno di immagine abbastanza negativo per la Fiorentina e al contrario molti consensi per Cesare che non solo notoriamente ma anche di fatto è persona perbene e molto stimata nell’ambiente. Fuori regione l’impressione che la Fiorentina da agli sportivi, è quella di gran caos e poca programmazione. Qualcuno mi ha fatto notare, e a ragion veduta, che anche la gestione degli over 30 o prossimamente tali è cambiata in corsa con relativa rivalutazione di quest’ultimi che solo 2 anni fa o non venivano presi o al limite venivano ceduti, anche con fretta , Liverani, e per altri motivi Ufo. Speriamo di riprenderci il ruolo che ci compete ma la vedo come una corsa molto lunga e piena di ostacoli. Se la proprietà non da un segnale all’ambiente è un casino grosso, c’è da fare e parecchio in termini di ristrutturazione che forse è già iniziata vedi Neto con buona pace per Frey che sarà ceduto. Purtroppo sono cose inevitabili anche se a mio giudizio, finita l’era Prandelli anche il ciclo della squadra doveva finire e un certo ricambio anche doloroso andava portato da subito. Adesso che le minori motivazioni si sono sommate ai cambiamenti quali staff tecnico e sanitario, usi e costumi vari, senza una società unita e forte spesso pghi il fio, proprio come sta accadendo. Beh, forza Viola e speriamo bene.
Gennaio 18th, 2011 alle 12:43
Scusate, io sono uno di quelli che non ha risparmiato critiche negli ultimi due anni a Corvino ma cerchiamo di mettere alcuni puntini sulle i. Alcune partenze ed alcuni arrivi discutibili non sono opera di Corvino ma sono stati espressamente voluti da Prandelli: Dainelli era due anni che Prandelli non lo voleva più dopo che il Daino s’era incazzato negli spogliatoi perchè non voleva più giocare con la pubalgia (e noi che non lo sapevamo lo fischiavamo allo stadio perchè arrancava in campo), Pazzini ed Osvaldo ha insistito lo stesso Prandelli a mandarli via, così come Bolatti e Felipe sono stati presi su indicazione dello stesso Prandelli. Questo non è un segreto e tanto meno credo di scoprire l’acqua calda dicendolo. Quindi non addossiamo tutte le colpe sul Corvo.
Così come è vero che il DS leccese era stato bravo a cedere Mutu per 20 milioni di euro ma ebbe anche ragione ad incavolarsi Prandelli perchè con tutto il tempo che aveva avuto Corvino avrebbe fatto andare via il rumeno ad una settimana dal preliminare di Champions League.
Poi possiamo discutere di altre cessioni e di altri acquisti: Kuzmanovich, Zanetti, Cerci, D’Agostino, Castillo, Keirrison, Di Tacchio tanto per dirne alcune….tutte operazioni che portano il marchio di Corvino e che sono state a dir poco deficitarie.
Ma non addossiamo tutte le colpe sul DS facendo finta che in alcuni casi la responsabilità non sia stata di altri.
Gennaio 18th, 2011 alle 12:55
DAVID IO NON VOGLIO FARTI UNA SVIOLINATA MA IN POCHI COMMENTATORI CHE HO SENTITO HO POTUTO RISCONTRARE LA TUA COERENZA NEI GIUDIZI VERSO CORVINO,HAI CRITICATO QUANDO C’ERA DA CRITICARE E LO HAI DIFESO QUANDO ERA IL CASO. HA SBAGLIATO E SU QUESTO NON CI SONO DUBBI, FORSE NON SEMPRE PER COLPA SUA( VEDI PAZZINI) MA HA FATTO ANCHE TANTE COSE BUONE. VISTO PERO’ L’AMBIENTE CHE SI E’ CREATO AVREI UN’IDEA SULLA GESTIONE SOCIETARIA: CORVINO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE, SABATINI CHE HA FATTO BELLE COSE A PALERMO COME DS E ANTOGNONI COME COMUNICATORE CHE METTE LA FACCIA PER LA SOCIETA’. UN’UTOPIA PROBABILMENTE! E POI DICO CHE FORSE A CORVINO QUALCUNO AVRA’ DETTO DI LIMITARSI NEI SUOI ELOGI, SUL DISCORSO DEGLI SCUDETTI ECC…PERCHE’ NON ERA PROPRIO PIU’ IL CASO E PERCHE’ ANCHE QUESTE COSE HANNO CONTRIBUITO A CREARE UN’AMBIENTE NEGATIVO INTORNO A TUTTA LA SOCIETA’.
Gennaio 18th, 2011 alle 13:32
Caro David la mia riflessione sul tuo post è molto semplice: fino all’estate 2009 i DV investivano molto. Dopo è entrato il regime di autofinanziamento che equivale ad invenstimenti pari all’entrate. Finchè Corvino aveva i soldi dalla società era molto più facile per lui lavorare e lavorare bene come ha fatto. Ora che i DV hanno voluto far rientrare le spese ed instaurare questo regime è impossibile pensare che Corvino riesca a fare un mercato come prima.
Gennaio 18th, 2011 alle 13:53
IO non ne ho più voglia di parlare di corvino. Dato che mi ha stufato con gli atteggiamenti e anche i modi di fare della società, auspico un ritorno di ADV e l’avvento di un nuovo Ds per la prima squadra. Corvio al settore giovanile.
Gennaio 18th, 2011 alle 13:59
Ieri ho visto su internet la conferenza di Corvino e,come tanti,ho notato la sua umilta’ e quasi sofferenza,ho anche pensato che quasi si mettesse a piangere;evidentemente la disgraziata stagione della Fiorentina e le feroci critiche piovutegli addosso lo hanno molto prostrato.Per essere sincero ho sempre criticato Corvino fin dalla prima operazione che fece quando venne a Firenze e disse che avrebbe fatto fare un bagno di sangue alla Juve e invece lo fece la Fiorentina dando le compropieta’ di Miccoli e Maresca ai bianconeri per quattro soldi.Devo riconoscergli pero’, nelle parole di ieri, di essersi ingiustamente accollato la colpa delle cesioni di Osvaldo,Balzaretti,Pazzini,Maggio,Pazienza e Kuzmanovic,quando invece è stato certamente Prandelli a farli mandare via non avendo saputo riconoscere il loro reale valore.Per questa sessione di mercato se riesce a prendere Criscito,Behrami e Maccarone avra’ fatto un grande mercato per le ns. risorse.
Gennaio 18th, 2011 alle 14:08
Credo che Corvino sia stato un buon DS ma che abbia goduto – come tutti gli altri – dello stellone-Prandelli.
Con Prandelli tutti giocavano più o meno bene perché c’era un’idea di gioco.
Tanto di cappello per gli acquisti di Frey, Gilardino, Mutu, Vargas, Montolivo, Melo, Jovetic, forse Liajc anche se questa fu gente acquistata al loro valore di mercato – più o meno – e non furono corvinate.
Poi tanti mezzoni più o meno validi anche se utili alla casa; poi ancora una vagonata di desaparecidos.
Voto complessivo medio 6 1/2 fino all’estato 2009, poi un quattro sonante dopo.
MI auguro che piazzi un paio di colpi prima della fine del mese e poi via.
Gennaio 18th, 2011 alle 14:34
Io invece credo che Corvino abbia lavorato veramente bene solo il primo anno alla Fiorentina. Dopo di che e’ stato assistito dalla buona sorte, da campionati molto poco competitivi, e da un superPrandelli in panchina. Affetto da una specie di sindrome di Penelope ha rivoltato tutti gli anni la squadra come un calzino impedendole di assumere una fisionomia precisa, prova ne e’ il fatto che non esiste uno zoccolo duro di giocatori “di Corvino”. Quest’anno il titolare e vero capitano e’ Donadel, giocatore del primo anno di serie A preso da Lucchesi, che prova che non c’e’ stato alcun progresso netto ma solo un fare e disfare. Credo che sarebbe molto opportuno che dopo il mercato di gennaio il nostro DS fosse messo da parte e la strategia di ricostruzione che dovra’ partire a giugno sia affidata a un nuovo professionista.
Gennaio 18th, 2011 alle 14:59
DUCCIO SVEGLIATI!!!!!!!!!!
Gennaio 18th, 2011 alle 15:11
E’ tornato Antonello! Grande!!
Gennaio 18th, 2011 alle 15:53
David,
si vede che non dipendi da corvino come altri tuoi colleghi
Continua cosi, pe ril bene dela fiorentina
a me Corvino non piace nè come parla ne fisicamente e mi sembra un gran furbone
ma nel calcio ki non lo è?
mi piaci
Gennaio 18th, 2011 alle 16:02
Behrami, giocatore con il quale o senza il quale tutto rimane tale e quale.
Gennaio 18th, 2011 alle 16:07
@ Rigo, quindi duccio, anzi DUCCIO è “l’uomo piccione”‘
Operazione TAMPAX!
Quel film va oltre il mito. Psichedelico e geniale.
http://www.youtube.com/watch?v=z9MV6rLxBe8
Gennaio 18th, 2011 alle 16:23
X Zachini: lascialo dormire Duccio, non fare i’ bischero!
X Marco T.: per il 4-3-3 Behrami e’ perfetto come centrocampista di sx.
Gennaio 18th, 2011 alle 16:32
per Maledetto Toscano 45
Scusami Maledetto,
siccome ti considero a leggere i tuoi commenti una persona intelligente e che quando critica non lo fa per partito preso, ti chiedo se mi permetti di spiegarmi una cosa:
che significa acquisti persi al loro valore di mercato e quindi non Corvinate??
I giocatori si comprano a quel prezzo, non c’è mica la tessera della Coop…poi per qualche ragione il valore può essere sottostimato, oppure il giocatore può migliorare e incrementare il valore e in questi 2 casi sta l’abilità di un buon DS.
In tutti i casi da te citati c’è stato un incremento del valore, alcuni casi raddoppio ed in altri addirittura valore triplicato: a casa mia queste si chiamano CORVINATE, se non SuperCorvinate, senza contare che ti sei scordato dei vari Reginaldo, Osvaldo, Kuz, Pazienza e tanti altri ovvero tutti giocatori su cui abbiamo fatto plusvalenze.
Ciao
zachini
Gennaio 18th, 2011 alle 17:08
«Ho sbagliato il mercato estivo – ammette Preziosi – datemi il tempo di rimediare. Le ca**ate che ho fatto a giugno spero di non farle più, perché se dopo aver speso 52 milioni la squadra è così, più che rimediare non posso fare».
COMPLIMENTI a Preziosi x l’onestà e la capacità di auto-critica, merce molto rara in Italia. E non aggiungo altro…
Gennaio 18th, 2011 alle 17:31
copio ed incollo un pezzo di Stadio sull’intervista a Preziosi molto interessante.
In questa intervista Preziosi ha perfettamente ragione, e possiamo vedere come tifosi e giornalisti siano i medesimi da ogni parte:
“Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, è stato duro anche nei confronti della stampa. «I giornalisti – ha detto – fanno il loro mestiere in una maniera schifosissima. Chi ora bacchetta il mio operato è la stessa persona che a giugno e a luglio mi esaltava. Si tratta di gente mediocre, meschina e infima». Giudizio poco lusinghiero anche per i tifosi, che «salgono e scendono dal carro a seconda degli umori». Ma c’è anche spazio per l’autocritica: «Ho sbagliato il mercato estivo – ammette Preziosi – datemi il tempo di rimediare. Le c… che ho fatto a giugno spero di non farle più, perchè se dopo aver speso 52 milioni la squadra è così più che rimediare non posso fare». I mezzi e le capacità per ribaltare la situazione però, secondo il patron rossoblù, non mancano. «Abbiamo un progetto importante – ha aggiunto il presidente rivolgendosi ai giornalisti – e spendiamo più di quanto avevamo previsto. Secondo voi non dovevamo giocare per la Champions? E adesso siamo da retrocessione? Mi fate ridere, io ho sbagliato, ma anche voi evidentemente non capite di calcio…».”
Gennaio 18th, 2011 alle 17:52
Carissimo David,
al Tuo commento aggiungici pure che a Te “piacerebbe aver sbagliato”, nei confronti di Corvino, vorrebbe dire che in questa finestra di mercato, avrebbe fatto mirabilie.
E’ un pò quello che ci auguriamo tutti, però con le nuove normative sul fair play finanziario, non si possono fare miracoli, altrimenti si preclude il mercato per i prossimi due anni.
Se dobbiamo comprare, solo per il gusto di cambiare, non ha senso, come non ha senso vendere oggi alcuni calciatori che con il campionato di basso profilo fatto fino ad ora, non avrebbero il mercato sperato.
Il tifoso, purtroppo, non capisce alcune cose e vorrebbe comprare dei top player, ma questi di contro, non vogliono venire da noi ma accasarsi ai soliti Milan, Inter, Rubentus ecc.
Poi oltre che a costare parecchio, costano tantissimo di ingaggio e quì torniamo al punto di cui sopra.
Ognuno di noi tifosi, dovrebbe sforzarsi e calarsi nei panni di un direttore e amministratore di una società ed ecco che allora, si capirebbero certi comportamenti.
Ma noi siamo tifosi, vogliamo sognare e vogliamo vincere. A queste condizioni, non ci resta che tifare a striscie, ma………
preferisco non tifare più!!
Un saluto a tutti e Forza Viola||
Vecchioviola
Gennaio 18th, 2011 alle 17:54
Voglio ricordare che Pantaleo ha 65 anni, ha tutti i capelli bianchi, e uomo che non rifugge faccia a faccia, anzi generalmente la faccia ce la mette sempre.
Forse è tempo che si faccia da parte o che venga adibito ad altri incarichi. Ma questa è una decisione che spetta a chi lo paga e non a chi lo critica (anche giustamente talvolta).
Una cosa che mi dà noia è questo continuo accennare al suo parlare con superiorità. Spesso è volentieri si dimentica che l’ignoranza di taluni non è frutto di indolenza o inferiorità, ma di necessità diverse, come interrompere gli studi per lavorare.
Una superiorità che puzza di razzismo intollerabile, di avello paraleghista, e che tiene conto purtroppo dei parametri odierni per cui apparire è meglio che fare.
Corvino, che tra l’altro viene da una terra meravigliosa, lo giudico e lo giudicherò (per quanto mi compete) in futuro non per come si esprime ma per quello che ha fatto ponderando cose buone e meno buone, Senza pregiudizi, anche se a me sta simpatico.
Gennaio 18th, 2011 alle 17:57
Corvino tornerà forte come prima e forse anche di più quando smetteranno di fargli fare DS, DG, addetto stampa, presidennte, segretario ecc… Nell’ultimo anno e mezzo è stato sempre e solo lui a metterci la faccia, nel bene e nel male, e per questo andrebbe elogiato.
Come già scritto in altri post, bisognerebbe adesso che anche qualche tifoso cominciasse a fare un pò di autocritica, dopo che per tutta l’estate sono stati magnificati gli acquisti di squadre come Genoa e Juve che non mi sembra stiano rispettando le aspettative. E pensare che qualcuno, forse preso dalla calura estiva, avrebbe voluto tale Enrico Preziosi come presidente al posto dei Della Valle.
AVANTI VIOLA!!!
Gennaio 18th, 2011 alle 18:06
Caro Warren 53,
guarda abbiamo postato lo stesso articolo, però io sono arrivato a conclusioni che a quanto pare a te non ti hanno sfiorato:
Ovvero, benissimo preziosi che ammette l’errore, ma i tifosi??? i giornalisti???
loro hanno esaltato la campagna acquisti (insieme ai nostri tifosi simpatizzanti Preziosi) erano contenti di prendere Edoardo a 5MLN di euro quando noi abbiamo pagato un terzo Boruc, erano contenti dei più di 10 MLN per Veloso, erano contenti di dare 4MLN di ingaggio a Toni… così i giornalisti… bene ora questa è la stessa genete che critica l’operato di Preziosi: TROPPO FACILE!!!!
Nessuno si prende mezza responsabilità, a conti fatti sono bravi tutti, però all’epoca lo esaltavano, quando io dicevo che 5 mln per un portiere come Edoardo erano troppi qui sul blog la sola parola d’ordine era spendere come stava facendo Preziosi.
zachini
Gennaio 18th, 2011 alle 18:44
Sì, è stato misurato, meno protervo del solito. Almeno non ci ha ammannito la solita solfa su giocatori che aveva quasi acquistato.
Ma, stando ai fatti, a oltre metà mercato, siamo a zero. Zero, numero arabo. Perché magari un domani Neto si dimostrerà il nuovo Julio Cesar (glielo auguro, e ce lo auguro sinceramente), ma non credo proprio si possa far rientrare tra “i due-tre grandi innesti” promessi da ADV.
Ma, a parte il preoccupante stallo (a fronte di una necessità quasi assoluta di rafforzare la squadra), la sensazione più sgradevole è quella del caos, dell’erraticità delle attuali scelte di mercato della Fiorentina. Dire che si naviga a vista, mi par poco. Sembriamo piuttosto un cieco che brancola senza bastone.
Gennaio 18th, 2011 alle 18:48
Rilettura personalissima degli ultimi 2 anni.
Della Valle, che non è certo un tifoso della viola ma un imprenditore, dopo che ha preso in mano le sorti della Fiorentina su consiglio di qualche politico locale, che forse e sottolineo forse, gli fa anche qualche mezza promessa, comincia ad investire sulla viola. Fino ad arrivare appunto, a due anni fa, quando scopre che gli investimenti immobiliari che gli erano stati prospettati ( ho che lui riteneva di poter fare in quanto patron della Fiorentina) non li puo fare. In pratica la famosa cittadella non si farà, a questo punto, si parla apertamente di autofinanziamento, ed infatti facciamo la Champion con Castillo come seconda punta, tutto ad un tratto dopo avere per anni dichiarato che a Firenze gli ultratrentenni non possono avere contratti pluriennali e se vogliono se ne possono andare, leggi Liverani o Brocchi, contrariamente a tutto questo appunto si acquistano Natali, Zanetti insomma ultratrentenni con contratti di due anni, per un Po la situazione regge, grazie a Prandelli, Gilardino è un esempio, viene a Firenze perchè c e il tecnico di Orzinovi, ma Prandelli non è stupido e capisce che il progetto è finito, in pratica viene cacciato e la Viola comincia a giocare sempre peggio, 17 sconfitte, la Fiorentina si sforza solo con le grandi, perchè i giolii di famiglia si vogliono mettere in mostra. Inizia un nuovo campionato, la musica è sempre la stessa, si prende D’Agostino (mezzo rotto) e Cerci, la solita scommessa di Corvino. Dimenticavo, arriva anche Boruc, chiaro tentativo di mandar via Frey (ingaggio troppo alto che non rientra più nei progetti societari, perche chiaramente si deve tenere un profilo basso). a dimostrazione della mutata politica societaria (a parte il distacco progressivo della famiglia Della Valle, Andrea non è più presidente) viene messo fuori rosa anche Mutu, non per i reiterati colpi di testa. Ma perchè semplicemente costa troppo, si prende come scusa il fatto che abbia saltato un allenamento, non che Mutu sia esente da colpe o facile da gestire, ma comunque questa la mia personalissima rilettura degli eventi. Dimenticavo, per finire, a giugno partiranno Gilardino, Frey, Montolivo e Vargas ed a mina verranno affidatidei baldi giovani per tenere la Fiorentina in serie A, ma niente di più.
Spero vivamente di essere smentito dai fatti.
Forza viola sempre e comunque.
Un ultima cosa caro David in quella stupenda coreografia che hai in testata del tuo blog cero anche io :).
Un vorra mica dire che siamo vecchi 🙂
Gennaio 18th, 2011 alle 18:52
Una domanda David, se avrai tempo e voglia:
si parla di un ritorno di Pablo Osvaldo alla Fiorentina, hai al riguardo una opinione di questa “assurdità”? Io sono un estimatore dell’argentino/naturalizzato e non mi piacque la sua cessione frettolosa, però un ritorno a metà campionato esporrebbe Osvaldo a figure barbine, sempre che non s’abbia un minimo dim pazienza; forse per la prox stagione andrebbe bene sempre se Gila resta perchè i due sono complementari e tuttaltro che incompatibili.
Gennaio 18th, 2011 alle 19:28
– 12 fine calcio mercato.
acquisti seri promessi : zero.
ps. sfumato anche Behrami
Gennaio 18th, 2011 alle 19:42
X Goderiger
Sono d’accordo, è perfetto per il 4-3-3, ma rientra nella ampia gamma di giocatori normali che noi già abbiamo. Non so come spiegarlo: ci vogliono giocatori che facciano fare il salto di qualità, pochi, anzi pochissimi, ma buoni. A gennaio non si trovano, ma ad agosto vorrei che arrivasse un giocatore di classe.
In sostanza vorrei tanto che arrivasse un giocatore che mi facesse riappassionare a questo gioco. Ad esempio un sud-americano pazzo ma di classe, uno che salta l’uomo e dà il pallone RASOTERRA in verticale.
Gennaio 18th, 2011 alle 19:45
Io vado spudoratamente OFF TOPIC e voglio spendere tre paroline tre, su quelli che c’hanno avuto di che ridire sui rincari dei biglietti della prossima partita.
Io leggo da mesi che molti non hanno sottoscritto l’abbonamento, quale forma di protesta per la (a loro dire) gestione spudorata della Fiorentina da parte della Proprietà e perché poerelli, i ciabattini li han fatti disamorare della squadra e leggo pure di come cotali personcine ne siano andate sempre e oltremodo fiere e non lo abbiano mai nemmeno dato tanto a nascondere, soprattutto per iscritto (“carta” canta).
Ora però i “non felicemente abbonati” mi s’incazzano, perché i prezzi dei biglietti son troppo alti (?)
O allora, che diavolo pretendete, dico io povero abbonato al cospetto della vostra silente contestazione non sottoscrivente abbonamento?
Non volete dare i soldi a questa società perché bla bla e ancora bla e poi v’incazzate se questa società fa i prezzi dei biglietti che diavolo le pare?
Ma allora chi ve lo fa fare di acquistare il biglietto, domando e dico io inneggiando all’ormai defunta coerenza?
Bah… perplessamente ma convenientemente abbonato 😉
L’Antigufo
Gennaio 18th, 2011 alle 19:45
Caro zachini,
le corvinate in uscita si chiamano plusvalenze e queste il Corvo ne ha fatto tante; non so se le ha fatte tutte, perché non sappiamo a quanto sono stati comprati e rivenduti i tanti peones che son passati da Firenze.
Per “corvinate” io intendevo qualche un giocatore sconosciuto e magari giovane acquistato a un milione (tio Boruc, ma si fa per dire) che poi si rivela un campione (e che magari resta a giocare a Firenze, ma non vorrei chieder troppo …)
Di queste corvinate in entrata, che doveva essere la specialità del DS, francamente non ne vedo grandi esempi.
Gennaio 18th, 2011 alle 20:21
sai david ti faccio una confessione sai oggi ero un po’ arrabbiata xche’ ieri non sono potuta andare dai ragazzi della redazione ma poi ho capito che è giusto cosi xche’ loro lavorano tanto, poi ora con radio sportiva sono ancora piu’ impegnati ma l’ affetto reciproco rimane sempre e so’ che loro mi vogliono molto bene!un abbraccio david spero prima o poi di fare una cena con loro anche se so’ che sarà difficile, sempre w viola
Gennaio 18th, 2011 alle 20:28
ah ho dimenticato di dire che io ho fiducia in corvino e spero che faccia una delle sue corvinate e ci compri un paio di giocatori buoni! io voglio essere fiduciosa!
Gennaio 18th, 2011 alle 20:58
Credo sia il Massimo Responsabile della nostra penosa situazione: scelte di mercato molto discutibili negli anni passati e completamente sbagliate nell’ ultimo anno coniugate alla protervia e alla arroganza, rendono il personaggio non proprio simpatico.
La modestia e il riconoscimento degli errori non albergano in questa persona ma le vittorie, in questi anni, sono totalmente mancate.
Gennaio 18th, 2011 alle 21:05
UN GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RICORDANO MA UN VERO GRAZIE A :
IMMONDA BESTIA…..non mi piaccioni gli uomini ma ti voglio bene!!
ANDREINHO… mi sa che sei giovane di stadio(se ci vai) per dare di gobbo a me!!
enricoc, ti accontento e scrivo come tu vuoi.
Ricordo a tutti quelli che mi criticato che mancano 11 giorni alla fine del mercato ed abbiamo preso solo il quinto portiere della rosa…… e c’e’ chi continua a difendere questa societa’….FIRENZE SVEGLIATI!!
Gennaio 18th, 2011 alle 21:31
@ antigufo non è una guerra tra abbonati e non, io ci sarò lo stesso con il Lecce …ma guardacaso proprio dopo la contestazione ci si ricorda che i prezzi sono bassi??
quanto hai speso per l’abbonamento? 205 euro giusto? sono 19 partite a 10 euro l’una fanno 190 euro , però mettiamo che alcune partite sono già state pagate a prezzo pieno e quindi se non sbaglio i conti gli abbonati non ci rimetterebbero nemmeno se da qui a fine campionato il prezzo di curva rimanesse sempre a 10 euro.
Ripeto che non è che ce l’ho con chi si è tesserato e ha fatto l’abbonamento ma ti assicuro che questo rincaro “casuale” potrebbe portare eco .
Un saluto
Gennaio 18th, 2011 alle 22:35
Io la penso come Goderiger, Beherami lo andrei a prendere io, secondo me può giocare anche a dx in un centrocampo a 3. E’ anche vero, come dice Marco T che non è quel tipo di giocatore che fa impazzire i tifosi per le sue giocate, ma me lo ricordo concreto e agonisticamente ottimo. Per i sudamericani c’è tempo… Andrea
Gennaio 18th, 2011 alle 23:31
Io spero che il mercato di gennaio ci porti un bel colpo…… La cessione di CORVINO!!!!!! bravo duccio sono d’accordo con te in pieno!!!! E poi proporrei che gli pseudo tifosi che la domenica stanno al calduccio in pantofole fossero censurati….. Altro che scritte in MAIUSCOLO….. FORZA VIOLA
Gennaio 18th, 2011 alle 23:52
Maledetto Toscano,
mi spiace ma Boruc non era assolutamente sconoscito per chi segue il calcio, se ti vai a rileggere qualche post di luglio vedrai come ho sempre sostenuto l’incredibile acquisto di un portiere che è nettamente più forte di Storari e di Edoardo che però sono stati pagati 4 volte di più, dico 4!!!
Quello che intendi tu è forse di investire sui giovani e pure questo Corvino lo ha fatto (Babacar e compagnia bella), altrimenti non capisco, per me la rivalutazione del cartellino di un giocatore in una squadra è segno di un buon acquisto da parte del DS.
Il discorso di Boruc lo applichi ugualmente a Melo, Reginaldo; Mutu e Gila e compagnia bella.
ciao
Zachini
ps
Un grazie a Duccio che finalmente dopo 400mila richiami ha scritto una cosa in miuscolo, bravo cerca di continuare
Gennaio 19th, 2011 alle 00:12
OFF TOPIC:
A me Moggi Luciano m’ha rotto le palle con le sue uscite in radio e TV. Che se ne torni in una fogna.
Gennaio 19th, 2011 alle 02:00
Ma??? andare alle partite provando a divertirsi, sperando che la nostra squadra migliori gioco e posizione in classifica, e che magari la società faccia qualche buon acquisto no?????
Troppo bello, toppo facile, troppo normale per il giorno d’oggi.
E’ più bello cercare la rissa, la contestazione, il complotto la malafede ovunque, diverte di più sprizzare fuori sempre veleno, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Forse sarà colpa mia, ma io non capisco…
Da innamorato della Fiorentina, spero di non dover vivere veri momenti, dove veramente vale la pena contestare più o meno aspramente…
ricordando sempre che stiamo parlando del GIOCO del calcio.
Buona notte.
Gennaio 19th, 2011 alle 07:47
X Marco T. (64),
giustissimo quello che dici; non è un giocatore che fa “impazzire” ma certamente ha quel dinamismo e piedi discreti che potrebbero far comodo. Dubito, data la nostra situazione attuale, che la Fiorentina possa far gola a certi giocatori che potrebbero far impennare vertiginosamente il tasso tecnico del nostro centrocampo. Comunque la speranza è sempre l’ultima a morire…….ma ci credo poco.
Gennaio 19th, 2011 alle 08:57
Sssssshhhhhhhh!
Parlate piano, Duccio dorme….
E’ stato sveglio a vociare per venti giorni, non ne poteva più,era stremato….
Gl’è tanto bono questo figliolo…
Ogni tanto gli piglia i’chiasso, ma ce ne fossero per la Viola come lui…
Mi raccomando ragazzi, spengete le luci e non fate rumore.
Guardatelo,ha bevuto il suo latte col nesquik tutto d’un fiato,ha fatto una curreggina e s’è addormentato come un sasso.
Da quanto era stanco s’è scordato anche di dare il bacino alla foto di Antognoni e cambiare l’acqua ai fiori all’altarino della Fiorentina del 56 e del 69.
Gli hanno dovuto togliere anche le ciabatte e rimboccargli le coperte.
Guardate ora come dorme bene, sembra un bimbo.
Sssshhhhh!
Silenzio, zitti !
Non lo svegliate, se si sveglia chi lo riferma poi !
Marianna cane, ci vuol tanta pazienza !
Ciao Duccio, non ci far caso, sei tra amici. 🙂
Immonda Bestia
Gennaio 19th, 2011 alle 11:54
Mah, caro zachini, a me mi pare che a Corvino ed alal Fiorentina in generale gli manchi sempre uno per far due.
E’ vero, forse Boruc non era uno sconosciuto (per me si), l’ha comprato a poco e sembra un buon portiere ma la storia di Boruc, come quella di Neto, non è certo una mossa di mercato molto chiara (o è chiarissima, a seconda delle ipotesi).
Melo: fu comprato a poco ed è diventato un discreto giocatore ma è andato via.
Mutu: fu comprato bene ma perchè cocainomane e testa calda, come poi s’è visto.
Gilardino: non fu comprato a poco.
Reginaldo: più famose per aver bucato la Canalis ed averla abbandonata non appena lei gli volle presentare i suoi che per le gesta calcistiche.
Babacar: se è una corvinata vera (giocatore preso a poco che diventa un campione e resta a Firenze) lo scopriremo fra tre anni minimo, non prima, Per ora è uno da quindici minuti in serie A, gli ultimi.
Vargas: non fu comprato a poco, oggi forse lo rivendi alla pari se ti va bene.
Quindi, secondo me delle tre caratteristiche di una corvinata vera (acquisto a poco, diventato campione, rimasto a Firenze) ne manca sempre una.
Comunque, si fa per spaccare il Capello: mi piacerebbe soltanto che la gestione della campagna acquisti fosse un pochino più programmatica e più solida.
Gennaio 19th, 2011 alle 14:16
Maledetto alcune puntualizzazioni:
Melo preso a 8 e venduto a 25 (più Corvinata di questa, mi sembra lapalissiana, poterne fare una all’anno di queste operazioni..)
Mutu preso a poco (non ricordo esattamente) e venduto a 19 (che poi non andò via non è certo colpa di Corvino)
Reginaldo preso a 2 e venduto a 4, con quei 4 preso Osvaldo e venduto a 8 (anche se si fosse venduto quando lo voleva Corvino (ma i tifosi si incazzarono pperchè non potevi vendere l’eroe di Torino, nei 2 sensi) si sarebbe venduto a 15
Vargas comprato a 12 (se non erro?) ha avuto anche una quotazione che rasentava i 30 e ce lo avevano chiesto
ciao ciao
zachini
Gennaio 20th, 2011 alle 15:53
Caro zachini, mi spiego meglio con un esempio: Cavani preso a 3 e mezzo, diventato campione e rimasto a Napoli. Questa e’ una corvinata, dei nostri chi gli somiglia?