Ci sto prendendo gusto e vi ringrazio di tutto, delle migliaia di visite, dei messaggi di apprezzamento e anche delle critiche.
Ora che sto imparando ad usare il mezzo, ho deciso di rispondere alle domande direttamente nel vostro post (si chiama così, no?).
Sono partito all’alba per essere più lucido, poi stasera tutti in apnea per tre punti indispensabili…
Dicembre 10th, 2005 alle 08:55
Buongiorno David, credo che diventerò un frequentatore anche del tuo blog come lo sono delle tue radiocronache e del Pentasport. Giusta la riflessione sui “ragazzi”, il tempo ci dirà come stanno realmente le cose. E stasera, come sempre, FORZA VIOLA !!
Dicembre 10th, 2005 alle 10:55
Mi fa piacere vedere come i commenti con qualche confronto o richiesta di chiarimenti sulle tue opinioni, siano puntualmente eliminato.
Conplimenti questo è un bel modo di fare giornalismo!!!
RISPOSTA:
Ti ho già risposto sopra.
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 10:57
Ciao David vorrei il tuo illustre parere su una mia idea:siamo una bella squadra inutile negarlo ma andare in champions non sarebbe un passo troppo importante,sarebbe una libidine micidiale ma se nel 2 anno del Trap abbiamo risentito delle partite infrasettimana figuriamoci ora che abbiamo una rosa ancora piu ristretta,specifico che andare in Champions sarebbe bellissimo ma secondo me abbiamo un grosso limite rosa ristretta
RISPOSTA:
Esatto, la rosa va aumentata del 50%, tenendo però lo stesso livello qualitativo. Operazione non facile, ma stavolta DDV è in fase ascendente, mentre, come si è visto sulla nostra pelle, VCG ci ha portato in Champions al termine del ciclo. Eravamo già cotti, ma non lo sapevamo.
Comunque leggete lo stato pre-fallimentare di Gazzoni Frascara (40 milioni di debiti, gran parte dovuti al Bologna) e poi ripensiamo a tutto quello che ci è successo tra il 2001 ed il 2002. A presto
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 10:59
so benissimo che non lo approverai, e non ti rimetto nemmeno la mail giusto visto che te l’ho già inserita più volte sia qui che sul link alla mail del pentasport e non mi hai mai risposto.
Non credo che sarai certo preoccupato della mia opinione, ma è quella di un tifoso di fiesole da oltre 10 anni e come la mie ce ne sono tante. Non ci piacciono le persone che non accettando le critiche: soprattutto se sono solo a decidere cosa dire e come. Tanti fallimenti delle varie annate dipendono anche da giornalisti come te.
RISPOSTA: Ecco qui il tuo post.
Qualche chiarimento per capirci meglio: il blog è fatto solo per stabilire un contatto con voi, non ha alcun scopo di lucro, tanto che gli unici banner inseriti sono quelli di associazioni ONLUS.
Ne consegue che opero da solo e forse ci vorrebbe un minimo di pazienza prima di gridare alla censura per l’inserimento dei messaggi. Potrà capitare che passi un po’ di tempo prima di vederli inseriti.
Verranno oscurati solo quelli che contengono offese (a chiunque), il resto viene pubblicato.
Detto questo, se mi dici in cosa non ti sono piaciuto è più facile che ti risponda, così è troppo generico.
Comunque non mi ritengo proprio per niente il responsabile dei fallimenti degli ultimi dieci anni.
Ti sarei oltremodo grato se riuscissi a trasformare l’astio in qualcosa di costruttivo.
Ti aspetto.
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 12:52
Ciao David,
solo una critica: non sono stato daccordo con te quando durante il pentasport alla vigilia di roma-juventus hai detto che avresti fatto il tifo per la roma perche’ una nostra vittoria con il milan ci avrebbe portato quasi in cima alla classifica. E’ bello sognare e tutti i tifosi, compreso io, lo fanno pero’ dobbiamo essere sinceri e capire che il nostro obiettivo e’ il quarto posto, perche’ juve, milan e inter sono di un altro livello. Quindi preoccupiamoci di fare punti e poi controlliamo i risultati di roma, sampdoria e palermo che sono le squadre che se la giocheranno con noi per la champions. Non dimentichiamoci che nel girone di ritorno dovremo giocare in trasferta con milan, juve, sampdoria, palermo, udinese, livorno….non sara’ facile per niente e li’ vedremo se la fiorentina ( che mi auguro sara’ rinforzata dopo il mercato di gennaio ) e’ veramente diventata una GRANDISSIMA squadra. Le premesse ci sono tutte!
Un’ultima cosa: volevo farti i complimenti per le tue radiocronache! quando ti sento urlare GOOOOLLL mi vengono i brividi e credo che molti condivideranno la mia opinione. Non dimentichero’ mai la tua radiocronaca di fiorentina-perugia, ritorno dello spareggio per la serie A!! Il tuo grido: SIAMO IN SERIE A mi ha fatto quasi piangere e mi piacerebbe risentirlo, se c’e’ la possibilita. Grazie a ncora
RISPOSTA
Era un romantico quanto impossibile viaggio all’indietro, ai miei vent’anni, a quando lottavamo nel 1982 per lo scudetto.
Sapevo di spararla grossa, ma dopo tutto quello che abbiamo passato avevo voglia di vivere alla grande per qualche settimana.
A presto
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 13:03
Ciao sono Sergio da Prato sono Viola dalla nascita,ho un solo difetto: il gatto bianco- nero con il collarino viola però.(l’ho degobbizzato).A parte gli scherzi,credo che la partita di stasera debba essere considerata dalla squadra come un’ oppurtunita’d’oro per rimanere agganciati alla zona + ambita,considerando le altre partite di domenica.Quindi niente passi falsi ,ragazzi.Un saluto e Ale’ Viola!!
Dicembre 10th, 2005 alle 13:20
Caro David ti scrivo queste due(quattro ehm) righe di massima stima ed apprezzamento per quello che fai e hai fatto trasmettendo in toto tutto il tuo tifo sviscerato per la viola….a volte ,nel comportamento dei tifosi verso di te qualcosa mi sfugge…tutto questo astio nei tuoi confronti…forse perche’ incensavi(??) il cotonato??? Boh ci capisco sempre meno…io sono gia’40 anni che soffro e quindi trovo ingiustificato “aggredirti” per comportamenti o commenti sulla viola nel tal “momento”…tutto e tutti passano la viola resta (poi i calciatori sono quasi sempre dei mercenari per cui non vale la pena arrabbiarsi per chi viene e chi va…)tutte queste notizie di calciomercato che i siti mettono in giro fanno si “audience” ma sinceramente rompono i coglioni a questi ragazzi che devono dare sempre il massimo per riuscire a tradurre in prosa i concetti del “Cesarone nostro” chi parte?? chi si compra non ce ne puo’ fregare di meno stasera c’e’ il Treviso che sara’ peggio che della Juve perche’ se sbagli approccio son cazzi!! Poi Vidic Jimenez De Rossi ben vengano…pero’ attenti con le figurine “un si “vincono i campionati bisognera’ vedere come si inseriranno questi….mica e cosi’ facile il calcio e’ ,come direbbero in chimica , un equilibrio instabile oggi Caesar Prandellum nell’Olimpo degli Dei domani stronzo nella polvere…un po’ di sano realismo non fa male…
nessuno l’avrebbe mai detto oggi che saremmo stati a questo punto nemmeno il piu’ inguaribile ottimista…ma soprattutto con il gusto di aspettare la Domenica per goderci la Ns squadra,non come l’anno scorso che ogni domenica era un incubo!!!Ti saluto caldamente(visto il freddo che fa!) e ti invito a “non cambiare mai musica” vai bene cosi’ perche’ almeno sei “Ruspo”(inteso come genuino) alla fine ci si puo’ anche mandare affanculo ma siamo e restiamo sempre tifosi della magica viola o sbaglio!!! Ciao Andrea Dini Pres. Viola Club Riviera dei Cedri (Belvedere M.mo CS)
P.s. Unico viola club in Gobbonia Saudita non ti racconto neanche cosa e’ successo dopo Fiorentina- Culentus!!!
RISPOSTA
Sì, ho sbagliato con VCG nel 2000, perchè dovevo capire subito che era finita ed invece per un anno ho tenuto un atteggiamento ambiguo, troppo morbido.
Però rivendico il fatto di essere stato l’unico tra i giornalisti ad autosospendersi per un anno dalla televisione, rinunciando alle offerte di rimanere capo dello sport Canale 10 (che avevo creato come redazione sportiva) o andare a Video Firenze.
Ci ho rimesso 15.000 Euro, che non sono proprio uno scherzo, ma era giusto così.
Non mi risulta che altri abbiano ammesso sbagli.
Eppure andate a rileggervi i giornali dal 1994 al 2000 e riguardate le trasmissioni dello stesso periodo. Lo sapete che tutti quelli che lavoravano (e alcuni lavorano) nelle altre televisioni fino al 1996 chiedevano ufficialmente e no di venire a Canale 10?
E allora…
Ciao, grazie della stima e auguri di sopravvivenza a Gobbonia Saudita
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 13:52
Caro David, a causa del clima polare e delle intemperie a cui sono sottoposto per assistere alle gare invernali della Fiorentina, essendo abbonato in un settore non coperto, desidero portare la tua attenzione sul problema stadio. Qual’è la verità sull’area di Castello? Davvero la Fondiaria vuole realizzarci una zona residenziale? Davvero il Comune può consentire abitazioni così vicine ad aeroporto ed autostrade e tagliare la possibilità alla città di una struttura sportiva adeguata al futuro? Perché Firenze non può avere un impianto polifunzionale alla sua altezza? Non mi pare sia veramente e soltanto una questione di soldi. Mi sembra che manchi e sia mancata chiarezza sull’argomento da parte del Comune e della Fiorentina. Ci è stato detto: “mancano i fondi percui sistemeremo il Franchi”. Possiamo sperare almeno nella copertura dello stadio progettato da Nervi?
Con la volontà si aprono tante soluzioni. Personalmente so quanto Eugenio Giani abbia provato seriamente (e spero lo stia ancora facendo) a costruire un impianto nuovo nella piana, ma, evidentemente, si è scontarto con montagne insormontabili, almeno per lui. Credo sia arrivata l’ora di provarci di nuovo questo benedetto stadio. Ho l’impressione che il treno stavolta non si possa proprio perderlo. Mi permetto di scriverti l’iter che, secondo il mio pensiero, il Comune di Firenze dovrebbe almeno tentare.
In Inghilterra, Francia, Germania (ma anche in Spagna ci si sta già muovendo in tal senso) ci sono esempi concreti di come, “senza sostegno dallo stato”, città con “appeal internazionale” non certo superiore a Firenze siano riuscite a darsi impianti modernissimi e polifunzionali attraverso il consorzio della municipalità, della squadra locale, della federazione e soprattutto di uno sponsor. Facciamo l’esempio dell’Arsenal: la società sportiva londinese, non potendo ovviamente permettersi il costo di un nuovo impianto, ha richiesto ed ottenuto gratuitamente dal comune di Londra un terreno adeguato. Successivamente ha inaugurato un concorso, ma forse sarebbe più corretto chiamarlo asta, per conoscere quale tra gli sponsor offriva di più per realizzare l’opera. La contropartita offerta dall’Arsenal era: dieci anni come sponsor principale e nome della struttura. Sono passati due anni e la Emirates Airlines ha offerto la cifra maggiore coprendo oltre la metà delle spese per il nuovo impianto che, appunto, si chiamerà per i soliti dieci anni: “Emirates Arena”. Firenze non ha “appeal” minore di Londra da un punto di vista di visibilità internazionale. Perché il Comune non lavora in questa direzione?
Spero nel tuo aiuto. Saluti viola
Andrea C. Galluzzo
RISPOSTA:
D’accordo sulla copertura (ma con fondi privati, ci sono ben altre priorità, basta girare per Firenze per rendersene conto), no ad un altro stadio, che temo sarebbe un bel volano per sprechi di denaro pubblico.
E poi, ragazzi, il Franchi lo riempiamo tutto solo in due, massimo 3 partite. Io credo che ci possa bastare. Un abbraccio,
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 14:05
Sei un grande David! La tua voce ci ha accompagnato x tanti anni e dato tante emozioni… Hai legato la tua vita indissolubilmente alla Fiorentina e ne sei diventato parte. Stasera mi aspetto di sentire un tuo “gooooool” che vale molto, perchè, al di là del Treviso, credo sia la vera prova del nove del nostro campionato, una partita dove c’e’ tutto da perdere ma che potrebbe valere il secondo posto in classifica. Sempre Forza Viola e grazie!
Dicembre 10th, 2005 alle 14:09
Ciao Guetta!,
volevo solo dirti, che per me sei un mito.
la domenica lavoro in ristorante e non posso quasi mai andare allo stadio cosi la tua voce mi racconta tutto, e come se fossi cieco e tu i miei occhi.
sono sposato con una ragazza australiana e ci trasferiremo laggiu presto, ti faccio una piccola confessione, apriremo un “lounge bar” e lo chiemero “DA I’ GUETTA”.
ps:guarda che non è uno scherzo, la mia email ce l’hai se vuoi contattarmi, (senza fretta io so aspettare)io sono qua.
Grazie Guetta
RISPOSTA:
Sono imbarazzato…grazie!
Per contraccambiare, pubblicità gratis su violanews.com del locale (costringo Pestuggia a cedere…) e poi questa è una grande occasione per venire in Australia.
A vent’anni insieme con i miei amici fantasticavamo di mollare tutto e partire da zero proprio lì. Ovviamente sarei tornato dopo una settimana perché sono un inguaribile provinciale, che all’estero cerca sempre il caffè e i giornali italiani. Firenze per me è il centro del mondo…
Cmq dammi notizie e una domanda (scusa per la totale ignoranza): cos’è un “lounge bar”? Ciao
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 14:25
ciao david,sono un appassionato ascoltatore del pentasport che da domanica scorsa ha ufficialmente deciso di ascoltarti anche la domenica seppur usufruendo di sky e ti spiego rapidamente perchè..quello che noi utenti del satellite siamo costretti a subire in occasione delle partite della nostra magica fiorentina contro le squadre di primissima fascia è uno sconcio..commenti faziosi in maniera irritante,filo squadroni..e sono molti anni che accade..che deontologia professionale può avere un giornalista che dopo il fallo di vieira domenica scorsa dice che non era da giallo perchè mancava la volontà di causare danno all’avversario?un saluto e speriamo tu possa urlare ancora molto quest’anno..
RISPOSTA:
Non esagererei con la deontologia professionale, diciamo che si è sbagliato.
E cmq Radio Blu ha fatto un grande investimento acquistando un apparecchio che permette di andare in sincrono con la televisione. A presto.
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 16:15
Ciao David, anche se adesso non e’ proprio l’argomento del momento perche’ in futuro non ci dici la tua sulle modifiche allo stadio Franchi o sull’eventualità di farne uno nuovo? Da come hai risposto ad un post mi sa che io e te la pensiamo diversamente …..
Complimenti per questo blog! Forza Viola.
RISPOSTA:
Già detto: ok alla copertrura (ma con fondi privati), non al nuovo impianto, perchè il Franchi si riempie 2, massimo 3 volte all’anno. A presto
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 16:22
Ciao david ma a niccolò glielo fai aprire il blog almeno mi diverto visto che sono suo amico da lunga data.
Comunque sempre forza viola grande DDV.
RISPOSTA:
Non ci sperare, a me ci sono voluti due anni di convincimenti. Per lui, che è molto meno megalomane di me, non ne basteranno cinque… Cmq te lo saluto. Ciao
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 17:45
Ciao David
Possiamo senz’altro affermare che con Prandelli che io metto fra gli allenatori (costruttivi) si è rivisto finalmente la Viola tornare a giocare un buon calcio, l’ultimo allenatore che ci aveva fatto divertire era stato il “Turco”.
Speriamo di divertirci anche stasera ma non sarà facile perchè col Treviso abbiamo tutto da perdere, anche se credo che alla fine i 3 punti li porteremo a casa.
Ciao David e sempre forza Viola!!!
Dicembre 10th, 2005 alle 18:15
Il turco (a proposito, bella carriera…) ci fece divertire per 2-3 partite di cui una col Milan in Coppa Italia che notoriamente non è mai stato interessato a questa competizione! Questo Prandelli invece è riuscito a dare un’anima a questa squadra al punto che possiamo parlare di un collettivo che funziona davvero bene. Le fiorentine cecchigoriane, invece, anche quando hanno raggiunto dei traguardi importanti non sono mai state dei collettivi, ma si affidavano unicamente all’estro di un paio di furiclasse senza precedenti. Vi ricordate il Trap? Palla lunga nella speranza che segni Batistuta ….
Dicembre 10th, 2005 alle 19:28
ciao David e complimenti per questo sito dove finalmente possiamo leggere tutti i tuoi pensieri ed i tuoi commenti sulla settimana calcistica viola. Stasera con Treviso tre punti facili.. speriamo
Dicembre 10th, 2005 alle 22:31
se si è vinto oggi è proprio l’anno giusto.Però ripeto tony è come battistuta levarlo è sempre difficile,porta via sempre due difensori,però si sta spengendo,normale,è un pò stanco.Io proverei,per curiosità come in coppa boj+pazz ciao
Dicembre 10th, 2005 alle 23:41
Per fortuna che stasera abbiamo preso i tre punti…nonostante la fiorentina abbia sofferto più del dovuto…secondo te David cos’è che ha spento la fiorentina nel secondo tempo? Sarà sicuramente casuale ma anche stavolta dopo l’ingresso di Pancaro la fiorentina è andata in difficoltà…vorrei avere una tua opinione in proposito se puoi…
Caro David devo dirti che per me sei più di un MITO, io ascolto sempre le tue radiocronache anche quando c’è la partita in tv.. sai regalarmi emozioni come pochi…Mi piacciono anche i commenti tecnici di Saverio Pestuggia un pò meno quelli di Luis Laserpe…comunque grazie di esistere e per la tua grande FIORENTINITA’.
SaluTONI
Matteo
Dicembre 11th, 2005 alle 10:27
Caro David,
sono un tuo coetaneo e seguo sempre, cascasse il mondo, la tua radiocronaca, anche quando mi capita di vedere i viola in TV (azzero l’audio TV) o quando li seguo su i vari siti internet.
Sono cresciuto nella Sales, che conoscerai benissimo, dove ho avuto la fortuna di crescere insieme ad Anna Cavaciocchi (moglie di Giovanni Galli) e giocare in squadra con Giampiero Hamrin (figlio del mitico Kurt, che insieme alla moglie, sono stati praticamente la mia seconda famiglia).
Da 22 anni sono “in esilio” a Pisa, dove ho una splendida famiglia con 3 figli/e tutti/e rigorosamente tifosi/e viola.
Ti pregherei, se possibile, in una delle tue prossime radiocronache ricordare che sotto la Torre di Pisa batte forte un cuore Viola (io lavoro proprio sotto la Torre dove gestisco la Libreria Salesiana. Non mi interessa che tu faccia pubblicità al negozio (ci mancherebbe) ma solo che tu possa ricordare che “Rainbow” saluta tutto il popolo Viola.
P.S.: Chiaramente se ti capitasse di fare una girata a Pisa, sarai ospite ben gradito nel mio negozio, dove continuamente propino alla clientela la radiocronaca dei tuoi: GOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOLGOL.
UN SALUTO E UN ABBRACCIO VIOLA CIAO RAINBOW.
Dicembre 11th, 2005 alle 19:02
david,
visto i tre punti con il Treviso sono arrivati!!!. Ma tu avessi azzeccato un giocatore ieri sera…. Vedevo la partita su SKY e l’ audio di RadioBlu, causa lo sciopero dei giornalisti (a proposito hai crumireggiato???)e mentre tu dicevi brocchi era donadel, dicevi montolivo invece era Maggio.
Forse il vento ti ha appannato la vista, spettinato i capelli no!! Impossibile.
A proposito dello sciopero. fai come vuoi e meglio credi, siamo in democrazia e esistendo ancora il libero arbitrio una persona deve fare secondo coscienza.
Solo nel calcio il libero arbitrio non ci dovrebbe essere e tutti dovrebbero tifare VIOLA
Ciao sei grande, oh ma non ti montare il capo e saluta per cortesia quel pco di buono del Sandrelli, Quando gli dirai il mio nome, Massimo capirà
RISPOSTA
Sandrelli già salutato qui a RTV38, sui giocatori non infierire: Maggio e Montolivo ok, ma non mi sembra di aver così tante volte sbagliato Donadel con Brocchi. Ciao
D.G.
Dicembre 11th, 2005 alle 20:18
David, ma D.G. sta per Dolce e Gabbana? 😉
Sei un mito per noi studenti della III B del Liceo Classico Dante, ogni lunedì ridiamo sui tuoi fantastici urli e con gioia ci ricordiamo i tuoi orgasmi radiofonici di partite come Fiorentina – Manchester o Fiorentina – Perugia (ascesa in serie a)!!! Continua così…Nessuna radio in nessuna regione italiana ha un radiocronista ganzo come te (testato)!
RISPOSTA
Se mi chiamate in radio il venerdì, fissiamo e vi vengo a trovare!
Troppo buoni ragazzi…
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 18:10
Ciao David,
il blog mi piace proprio…è stata una bella idea e credo che lo frequenterò assiduamente…
Bellissime le foto….anche quelle storiche stile “Com’era/Com’è”…le farò vedere a mio padre…così forse ti riconosce 🙂