Gran punto
Dopo il primo tempo mi ero illuso di essere alla svolta, speravo cioè di vedere finalmente novanta minuti da Fiorentina vecchia maniera, quella persa quasi un anno fa.
Non è andata proprio così, ma è andata bene lo stesso, perché da Napoli esce un’idea diversa di squadra, un inizio di qualcosa che potrà essere sviluppato nelle prossime settimane.
Gran partita di De Silvestri e Pasqual, più protetti dai tre centrali, anche se Montolivo e D’Agostino sono parecchio lontani dalla loro migliore condizione fisica, però già così possono bastare a far girare la squadra.
Potevamo vincere? Non esageriamo, ma vorrei rivedere quell’affossamento di Gilardino passato nell’indifferenza generale dell’impaurito Banti.
Dalle due partite giocate non si riesce a capire come mai il tanto decantato, esaltato e forse sopravvalutato Napoli abbia tanti punti in più e non è comunque questo il tempo per i rimpianti, perché c’è da prendere la rincorsa e provare a tornare in zona Europa League, che, come dicevamo venti giorni fa, sarebbe il traguardo minimo per una società che molto ha speso, non sempre in modo adeguato, specialmente negli ultimi due anni.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:04
ve lo immaginate aver avuto a disposizione anche JOJO E Mutu?
AVANTIVIOLA
Alessandro
Gennaio 16th, 2011 alle 10:06
Se da qui alla fine si fa vittoria in casa e pareggino in trasferta come si sta facendo in gennaio mi va più che bene. Intanto ora battiamo il Lecce per levarci definitivamente dai pericoli, poi se ne ragiona, soprattutto con quelli che criticano a prescindere e che spero vivamente di vedere belli zitti a fine stagione.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:15
4.3.3 tre punte e un po’ più di riferimenti davanti, quarda caso le due occasioni migliori ce le hanno avute gli esterni.
Tre centrocampisti che sono più di proposta e di interdizione che di offesa. Il modulo è quello giusto per gli uomini che abbiamo, ma Vargas al posto di Donadel per me non renderà allo stesso modo. Posizione designata al peruviano in Estate, che sapeva più di ripego che di pensata tattica.
Spero siamo tutti d’accordo che Vargas non copre e non coprirà mai come Donadel.
Montolivo e D’Agostino si pestano palesemente i piedi, e questo è un problema da risolvere. Il primo ha dinamismo, corsa e interdizione, il secondo visione di gioco tempi, tecnica. Non rinuncerei a nessuna di queste caratteristiche, ma Montolivo lì dove sta mi pare sacrificato, anche se è un calciatore in grado di tirare fuori l’onesta prestazione quasi ovunque tu lo collochi.
Donadel per me ad oggi è un ottimo giocatore nel suo ruolo, ed ha una duttilità notevole, teniamocelo come il pane nei giorni di carestia. RINNOVO.
Dietro si è ritrovato un ottimo De Silvestri, in palla, spinge, copre, si muove molto bene. Calcoliamo che il Napoli imbottisce il centrocampo di interdittori e che sulle fasce dato che dietro gioca a tre ha solo un uomo. Ricordiamocelo quando la prossiama settimana il buon Lollo non farà più il Maicon come ieri. Buono anche Pasqual che non ha la vena atletica del romano ma che sa crossare meglio di tutti in squadra. Provarlo ogni tanto più avanti?
Note dolenti direi che non ce ne sono state. Facciamo fare un po’ di palestra a Ljaic che deve mettere su un po’ di muscoli e deve fare un po’ di muretto, quel tiro alle stelle mi ha ricordato il Kuzmanovic dei tempi peggiori, quello che ora, aggiustato il tiro allo Stoccarda, segna a ripetizione. Interveniamo per una volta sui fondametali di questi ragazzi, perché anche se campioni possono sempre migliorare.
Si guarda alla prossima in casa con un po’ più di ottimismo, sentendosi meno vittima sacrificale contro L’Inter nel recupero di febbraio e un po’ più vicino all’Europa League. Senza Viola in mezzo alla settimana si soffre troppo.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:17
Ciao David,
finalmente l’allegro Sinisa ha provato a fare l’allenatore di calcio, proponendo una formazione equilibrata e tosta, soprattutto a centrocampo.
Resteremo in A, forse anche con l’aiuto di Sinisa.
Sempre forza Viola.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:22
Buon punto, peccato per quella mancata girata di Santana e quel tiraccio di Lijaic davanti alla porta, comunque buona idea di squadra in generale.
P.S. sputacchi nulla, spero!?
RISPOSTA
Nulla, e grande amicizia con i ragazzi napoletani in tribuna stampa, ciao
David
Gennaio 16th, 2011 alle 10:22
gran punto ieri abbiamo giocato meglio delle altre volte, e saputo contenere il napoli, peccato x l’errore di lyach scusa se l’ ho scritto male, baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione e forza viola ora pensiamo a vincere contro il lecce
Gennaio 16th, 2011 alle 10:26
Ciao,
credo che significativa per capire il momento della squadra, sia stata l’intervista di de silvestri nel quale in maniera molto esplicita ha fatto capire che il gruppo ora è unito, e quindi oltre a ploblemi di carenza tecnica evidentemente lo spogliatoio non era unito.
I risultati gli daranno ragione o torto..
cmq per me40 punti il prima possibile e poi forse arrivare al traguardo che poteva essere minimo ma che sarà forse il massimo: l’europa legues
Un saluto dal chianti
E
Gennaio 16th, 2011 alle 10:41
Per poter rientrare in zona Europa è necessario recuperare la piena forma di Montolivo e D’Agostino e la presenza di Mutu o di un suo degno “supplente”. Del resto la tanto bistrattata difesa era già tra le prime sette del campionato mentre è l’attacco che senza Jovetic e Mutu è appena il decimo della serie A.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:43
Una prova incoraggiante sotto l’aspetto dell’impegno e della disposizione tattica della squadra.Aspettiamo ancora il mercato di Gennaio, che per ora è al palo, e che -come PRONESSO- ci dovrebbe regalare importanti novità in entrata e sopratutto in uscita.Appelliamoci a Corvino per la conferma di Santana e Donadel ed invitiamolo a ripianare l’organico con le pedine al posto giusto (centrocampista-vice Gilardino-terzino) AMEN
Gennaio 16th, 2011 alle 10:44
Allora Sinisa è un coglione? A me questo allenatore piace e molto e sono convinto che la prossima stagione ci leveremo grandi soddisfazioni. De Silvestri fisicamente è di un altro pianeta un gicante prende 6 metri a tutti in corsa. Monetizziamo con Vargas Mutu e Felipe e prendiamo un campione in difesa e uno a centrocampo e siamo a posto per i prossimo otto anni, l’attacco va bene cosi’ non vedo fenomeni a giro teniamoci i nostri, spero che Gila ci creda ancora perchè è una persona seria, anche se il mio modello di centravanti è un altro, ed un gran professionista che al momento non è in grandissima forma.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:44
E’ un ottimo inizio di 2011. Però da qui a pensare di aver risolto tutti i nostri problemi ce ne corre. Penso che intanto i fratellini e il salentino si stiano già fregando le mani alla luce di quanto successo, perchè dichiareranno certamente che ora non serve altro che recuperare gli infortunati e che saranno i nostri migliori acquisti di gennaio. Invece si è visto anche ieri quanto manchi un vero vice gilardino, un centrocampista che corre (Monto e Dago lenti al cospetto di Gargano e anche Pazienza o Yebda) e continuo a pensare un terzino sinistro al posto di Pasqual (ha fatto una buona partita ieri, poi però lo aspetto alle prossime certe cappelle che farà… tanto ormai ci ha abituato). Non prenderanno nessuno se prima non verranno ceduti i recalcitranti bolatti e zanetti, che si permettono anche di rifiutare trasferimenti non troppo graditi. E poi… Scommettete con me che venderanno felipe, vargas, mutu e non spenderanno che poco più che niente? Accetto scommesse, sono qui.
Gennaio 16th, 2011 alle 10:51
A me la Gran Punto non piace. Preferisco le mazda!
Quindi, non mi trovo d’accordo sul titolo.
Per quanto riguarda il resto provo a risponderti, la Fiorentina ha giocato molte partite in modo indecente, ecco dove sono i 14 punti di differenza in classifica.
La settimana scorsa hai visto la luce sul 3 a 2.
Ieri siamo andati a Napoli convinti (almeno io) di uscirne a pezzi ed invece, oltre al punto, abbiamo giocato, non dico da Barcellona ma abbiamo giocato.
Speriamo che il difficile sia alle spalle.
Nippo
Gennaio 16th, 2011 alle 10:51
– 14 gg fine calciomercato.
acquisti promessi da ADV = zero!
Gennaio 16th, 2011 alle 11:09
Buona partita e buon punto. Adesso mancano 16 punti e 19 partite: possiamo stare tranquilli e salvarci con largo anticipo. Anzi, se vinciamo bene con il Lecce la strada sarà in discesa, perché la continuità di risultati genera autostima e sicurezza, e forse -dico forse- potremmo ambire a qualcosa in più. Ho qualche dubbio sulla campagna acquisti: se si avevano le idee chiare, come le dichiarazioni a dicembre di ADV sembravano indicare, dopo 15 giorni di mercato gli acquisti dovevano già essere fatti. L’idea che danno è quella del navigare a vista. Speriamo non sia così.
Jovetic in attacco ci manca come il pane.
Significative le dichiarazioni di De Silvestri sulla ritrovata compattezza nello spogliatoio “anche grazie all’intervento della società”, segno ulteriore di quanto siano rilevanti le cosiddette ‘dinamiche di gruppo’ all’interno di una squadra.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:17
adesso che ci sono meno infortunati è possibile intravvedere la mano di sinisa, comunque giàla difesa si era assestata. ancora qualche partita di assestamento ed il recupero completo della condizione e uno o due innesti e la squadra riprenderà il cammino auspicato. a dimenticavo utile sarebbe meno isteria collettiva.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:26
commento equilibrato. la svolta è il ritorno dei due centrocampisti e il modulo 4-3-3. Il 4-2-3-1 non se lo può permettere quasi nessuna squadra. Adesso servono behrami, una seconda punta e un terzino sinistro. CRISCITO E G. ROSSI sarebbero fantastici, ma mi sa che non arrivano.
via la feccia Zanetti, Bolatti, Felipe.
foza viola GV
Gennaio 16th, 2011 alle 11:29
Buongiorno David.
Finalmente parliamo di calcio,
ieri sera ho guardato la partita, e per la prima volta ho visto un po’ di grinta e una squadra che corre per 95 minuti cercando di aggredire l’avversario in tutto il campo.
Detto questo felice della prestazione ma arrabbiato per i mesi passati, perchè vanno bene i moduli, vanno bene gli uomini, ma anche ieri mancavano tanti titolari, e allora mi viene il dubbio di essere fino ad ieri sera, stato preso un po’ per il sellino, per usare un vocabolo di un caro amico.
Quindi perfetto e contento della prestazione anche se il Napoli non è il Barcellona, ma adesso se rivediamo un altro primo tempo come contro il Brescia, magari la contestazione non becera e offensiva, ma civile ci sta tutta e magari a fine partita un bel viale di corsa a qualche giocatore lo possiamo anche far fare.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:29
Troppo entusiasmo può far male!! Attenzione alle euforie ed alle esaltazioni per una partita giocata discretamente nel primo tempo (forse il Napoli doveva ancora smaltire la “sbornia” della vittoria di domenica!) e Sinisa aveva azzeccato la tattica giusta riuscendo forse a caricare i giocatori a sufficienza, ma che nel secondo tempo è stata una “copia solo un pò migliore” delle partite giocate fino ad ora. Cioè schiacciati in difesa ad arginare con i denti le palle in area che arrivavano copiose. Per quanto riguarda il fallo in area su Gilardino secondo me era rigore netto, però c’era stato precedentemente da parte di De Silvestri una “tirata a terra” per la maglia in area di rigore su chiara e possibilissima azione da gol di un giocatore del Napoli. E per quanto riguarda l’Europa League “ADELANTE DAVID”!! Per ora è molto lontana. Io penso ancora a come si può arrivare a 40 punti. Sarebbe già una bella cosa per come siamo messi sia a livello giocatori che a livello societario.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:29
UNITI E CON IL CUORE!!!
Ecco come si esce da tutto questo rumore…
Bravi ragazzi… così vi si vole!… RUSPANTI!!! 🙂
E ora basta con discorsi inutili su bilanci, mercati di gennaio, braccini corti, braccini lunghi, mani tese e mani morte e magari sul prossimo equinozio di primavera.
Ora si pensi solo a giocare e a tifare!
La vita è adesso!
E adesso dico solo SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo 1147
P.S. Alessandro Galleno Viola, la filastrocca sta diventando forse un piacevole “scudo” alla negatività?… chi vivra vedra (ovviamente senza accenti sulle a) 😉
Un abbraccio tutto viola.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:31
Una Fiorentina cosi’era del tempo che non vedevo,mi luccicavano gli occhi,forzaaaaaaaa.Si anch’io penso che se ci fosse stato il mi’ ricciolone moro,e la testa matta,a quest’ora saremo a dar noia a qualcuno di grosso.Come ti sei sentito David entrando al San Paolo? L’hai confrontato con gelido Franchi?????? Come vorrei ritrovare questo calore anche da noi.Per far questo occorre ritrovare continuita’ di prestazioni,far risentire al popolo che lo spogliatoio e’ uno per tutti tutti per uno (invece anche ieri s’e’ notata eccome la scontentezza del Gila al momento del cambio,tanto da non scambiare neanche un saluto al Baba),ci vuole anche l’impegno e la presenza attiva dei Della Valle,e un mercato degno,i nomi che circolano fanno scrollare le spalle ai tifosi,l’unico bono potrebbe essere Criscito,ma il blu’ della maglia lo vedo sempre piu’ nero.Tutti questi ingredienti ci vorrebbero,allora si che avremmo battuto il Napoli,alla grande. Vi chiedo a voi giornalisti,dalle radio,dai vari siti,per una volta tutti uniti trasmettete una sola parola : PASSIONE CI VUOLE PASSIONE,Alla fine i signori che reggono il manico di questa squadra cederanno ai sentimenti,la PASSIONE scioglie il gelo,anche gli icesberg.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:37
Ad onor del vero il Napoli di ieri sera non era che un lontano parente di quello che ha scassato la Juve, comunque sia dopo un intero girone di andata, quella di ieri è stata la prima partita giocata “interamente” bene dalla nostra squadra. Non ci voleva molto. Sembra che abbiamo messo da parte le paure di inizio stagione, che non sia un effetto dell’addio di Mutu che ha ricompattato lo spogliatoio? Mah, comunque sia continuiamo così, se ci vogliamo salvare e magari puntare a qualcosina di più, potremmo aver imboccato la strada giusta! Forza Viola.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:39
David, ricominci a parlare di Europa League? Io per adesso continuo a dire -18 alla quota salvezza.
Fatta questa premessa, devo dire che è stata la Fiorentina che mi è piaciuta di più da inizio stagione. Lasciamo perdere i 15 minuti di panico collettivo iniziale così come lasciamo perdere gli schemi offensivi che ancora stanno a zero, però grinta, squadra corta, lucidità mentale sia nella fase difensiva sia in fase di possesso palla fanno ben sperare.
Ho sempre detto e ripeto per l’ennesima volta che spero di arrivare ad un punto del campionato in cui mi darò di imbecille per aver criticato Mihajlovic sebbene, per adesso, di strada ce ne sia ancora tanta da fare.
Intanto vorrei vedere la stessa reazione caratteriale della squadra anche in società: Gilardino è abbandonato a se stesso davanti, gli ci vuole un vero attaccante laterale che lo supporti. A proposito di attaccanti laterali: a me inizia a preoccupare Ljajic. Il ragazzo promette bene, ma se è vero che Pazzini (come si diceva in tanti per criticarlo) non trovava la porta di casa sua, il ragazzino serbo inizio a dubitare che non riesca a trovare neppure le porte sante del Battistero. Spedire a 5 metri sopra la traversa un tiro in corsa dal dischetto del rigore senza avversari a contrastarlo è davvero preoccupante.
Comunque prendiamoci questo punto d’oro e vediamo di allungare la striscia di risultati positivi con una vittoria contro il Lecce.
Nella speranza che la società batta almeno un colpo (di calciomercato) per far capire a tutti che è ancora viva in mezzo a noi.
Un saluto e l’augurio di una buona domenica tranquilla a tutti.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:40
Daccordo su tutto. Una nota: per me potreste anche evitare di contattare il “simpatico” Di Marzio alla radio. Telecronaca dal tifo sfegatato per il napoli e fa finta di niente sul rigore su Gila e ancora peggio, la gomitata di Aronica a Ljajic in area. Tra l’altro, ormai si è montato la testa e non ha mai notizie di mercato come una volta. Pessimo.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:46
Speriamo sia piu’ che un fuoco di paglia.Dal quarto d’ora finale della partita col Brescia fino al 90° di quella col Napoli si e’ intravista una squadra viva che lotta e che corre e che puo’ far ridestare l’entusiamo sopito da tempo.La partita col Lecce e quella successiva con la Lazio saranno significative per spazzar via o confermare i dubbi su questa maledetta annata.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:48
A me sembra che si dia poca importanza al lavoro miracoloso di Sinisa, che ha sopportato, una società che non gli ha messo a disposizione nulla di quanto promesso nel mercato estivo, una rosa a dir poco decimata dagli infortuni, critiche di ogni genere,nessun sostegno dalla stampa che chiedeva gioco e risultati, in queste condizioni, pur di trovare un capro espiatorio ed assolvere “altri responsabili” con un atteggiamento opposto a quello avuto con prandelli, una società ed una dirigenza assente ed assorta dalle solite diatribe cittadello-paranoico-monetarie. Credo che un altro tecnico sarebbe crollato, invece abbiamo galleggiato nella tempesta e stiamo individuando un gioco, (ultimi risultati da media scudetto e nessuno lo sottolinea). Spero solo che il mercato di questa società con i soliti quattro spiccioli ed un atteggiamento da pezzenti alla ricerca delle offerte da supermercato 2 fustini al posto di uno, rimanenze, o Lazzari da resuscitare non rovini tutto ancora una volta.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:51
Mi sono rimaste impresse queste parole dette ieri sera da De Silvestri: “si è ristabilito lo spogliatoio, grazie anche alla società”.
Credo che la chiave del variato atteggiamento sia lì. Non voglio insegnarti il mestiere, David, ma potresti sguinzagliare i tuoi collaboratori a scavare sul senso della frase di De Silvestri? Ho idea che coincida, e molto, sulla questione Mutu.
Gennaio 16th, 2011 alle 11:53
Concordo parola per parola.
Spero che la società si liberi di quei tre quattro giocatori che hanno nomi e ingaggi importanti (Mutu, Vargas, Zanetti, Bolatti, Felipe..) ma che fino adesso in questa stagione nulla hanno dato, e ne prenda due o tre funzionali. Non facciamoci esaltare dai nomi, servono uomini!
Forza Viola
Gennaio 16th, 2011 alle 11:55
Personalmente nonavrei tolto Camporese per Koldrup, ma il campo mi ha dato torto, Per ha fatto una grande partita, una delle migliori di questo campionato.
Poi se analizziamo le ultime tre prestazioni di Ljajic vediamo che in tutte le partite, Bologna Brescia e Napoli ha sbagliato grandi occasioni che potevano valere 4 punti.
Ma come si dice il “se e i ma sono il patrimonio dei bischeri, pertanto continuiamo così che si comincia ad intravedere la fine del tunnel.
Il cammino sarà ancora lungo, ma il malatino ha riaperto gli occhi.
Sempre e SOLO forzaviola.
Gennaio 16th, 2011 alle 12:02
Bella prova di ieri. A me questo allenatore piace, la squadra sta crescendo. Considerazione: anche a costo di rimetterci qualche soldo bisogna eliminare le mele marce adesso, non aspettare Giugno! Quindi via relitti come Felipe Bolatti Zanetti, venderei anche Vargas D’Agostino e Mutu…Con quei soldini comprerei semplicemete CRISCITO, G. ROSSI, SISSOKO, BIAGIANTI e Vice Gila MACCARONE.
FORZA VIOLA!
Gennaio 16th, 2011 alle 12:05
“Anche se Montolivo e D’Agostino sono parecchio lontani dalla loro migliore condizione fisica”.
Questo il motivo per cui non sei/siamo riusciti a “vedere finalmente novanta minuti da Fiorentina vecchia maniera, quella persa quasi un anno fa”.
E la condizione atletica decente tornerà ed allora dureranno anche più di un tempo (già si è visto, anche col Brescia, come, con una condizione decente, sia tornato ai livelli passati De Silvestri) ed allora, forse, non sarà troppo tardi. Urgono comunque delle alternative migliori di Bolatti e Zanetti.
Interessante la seguente parte di intervista rilasciata a SKY proprio da De Silvestri: “E’ rinata un’altra squadra, c’è un buon feeling tra di noi, si è ristabilito lo spogliatoio, grazie anche alla società”. Sono stati i compagni a “fare fuori” Mutu?
Gennaio 16th, 2011 alle 12:16
finalmente ieri si e’ rivisto un po’ di fiorentina….e aggiungo che personalmente sono contento anche per Sinisa anche se ancora ho dei dubbi sulla guida tecnica….ora forse ci vorrebbero un paio di personaggi nuovi….per dare la spinta che ci manca …speriamo che Pantaleo provveda…..
L’affare col Genova sarebbe ottimo che secondo me Sia Criscito e Karja(?) sarebbero due ottimi innesti…
Mutu…..Mutu e’ un peccato che finisca cosi’….io personalmente sono venuto allo stadio per 5 anni per il bel gioco di Cesare ma anche per vedere quello che combinava il fenomeno….
Quanto vi invidio voi che avete goduto di un giocatore che risponde al nome di ANTOGNONI…speriamo di vederne un altro prima o poi cosi’ ce lo godiamo insieme…..
Il Napoli…….il Napoli vabbe’ che ci crede fino in fondo ma se vinci 6,7,8 partite dopo il 90′ vuol dire che c’hai un bel C*** , prima o poi t’abbandona…..
lorenzo grassina
Gennaio 16th, 2011 alle 12:20
Io quando troviamo il napoli(lettera minuscola voluta) mi si prende un fuoco dentro che forse solo juve e roma riescono a farmi venire… abbiamo giocato bene!
La cosa che mi dà molto fastidio di questa squadra /società/città è il fatto che è sostenuta dai media in maniera incredibile! io ho guardato la partita su Sky e vi sembra giusto che la partita sia commentata da DI MARZIO E PECCHIA(GOBBO E NAPOLETANO)? provavano ad essere imparziali ma è obiettivamente impossibile!è come se chiedessero a me di fare una cosa simile!!!
Comunque… a parte le normali rivalità da tifoso volevo chiederti DAVID una cosa che su Sky hanno CHIARAMENTE fatto passare inosservata… ma non c’era una gomitata A PALLA LONTANA di aronica su Ljajic? a me sembrava proprio di si!! nel secondo tempo…
ti ricordi l’episodio?
Gennaio 16th, 2011 alle 12:22
Una onesta Fiorentina, senza complessi contro un modesto napoli.Avremmo dovuto vincere ma non ci siamo riusciti per evidenti limiti a centrocampo e in attacco!bene la difesa ,nonostante boruc.meglio noi che il napoli.Finalmente una squadra in campo con i coglioni.bravo mihalovijch ,per la prima volta ha presentato un gioco di squadra.Il livornese, puo essere contento del punto preso .Ora domandiamo ai proprietari di fare lo sforzo finale:cacciare corvino ,rinforzare la squadra in attacco ed a centrocampo +un etrzino, ed allora, si,si ripartirebbe!basta poco che si finazierebbe con mutu, vargas, felipe, zanetti,Cerci, anche in saldo!Si farebbe uno squadrone senza dissanguarci ma per corvino il compito é impossiblie ;non ci capisce un tubo.
Gennaio 16th, 2011 alle 12:34
Salve.
Io David ho intravisto una Fiorentina davvero bella, penso che il rigore su Gila ci poteva stare, ma più che l’episodio contesto un arbitraggio troppo fiscale nei nostri confronti e troppo poco nei loro…
Credo che se una squadra meritasse di vincere qualla eravamo noi. e non per un episodio ma per il complesso della gara in cui siamo stati superiori.
Dobbiamo continuare così !!
Forza Viola
Gennaio 16th, 2011 alle 12:50
4-3-3 , questo è il modulo di Miha , ma poi il mercato in uscita ed entrata ha portato a firenze uomini poco adatti a questo schema ….
Gennaio 16th, 2011 alle 12:53
ottimo punto che avrebbe potuto anche essere 3…ma va bene così se si riesce a dare continuità…quindi nessun dorma e restiamo vicini alla squadra e al suo allenatore…diverso il discorso rispetto a società e proprietà…mancano due settimane alla fine del mercato di gennaio e…e…dei tre importanti innesti PROMESSI dalla proprietà, al momento solo un giovincello brasiliano…portiere…vediamo se riescono a non fare niente anche stavolta…
Gennaio 16th, 2011 alle 13:05
Sicuramente un punto d’oro ma non sono assolutamente convinto che sia tornato “il gioco” né “la squadra”!!
E questo non per fare il “disfattista” o il “critico a prescindere”…..la mia è solo una costatazione oggettiva della partita!
Infatti in oltre 90 minuti siamo stati capaci di creare solo 3 azioni pericolose ma neanche un tiro in porta!! Ribadisco che per vincere non servono i “quasi goal” ma i tiri nello specchio della porta!!
Come non valgono neanche le “ipotetiche” azioni mancate ( vedi il passaggio di Bolatti!!) perchè iniziando a ragionare con i “se” e con le “belle azioni” beh! il Napoli ne ha avute sicuramente di più!
Il fatto è che con squadre che ci aggrediscono e ci lasciano gli spazi diamo sempre l’impressione di “saper giocare”…..ma è solo un’impressione, il merito è solo della squadra avversaria che lascia giocare ( come con la Gobbentus e con il Milan)!!
Per oltre 90 minuti la Viola non ha mai dato l’impressione di poter vincere la partita, anzi…..l’idea che dava era come quella di Genova con la Sampdoria o contro l’Udinese….se ci facevano un goal, ne avremmo presi altri tre come minimo!!
L’unica mia speranza, da tifoso, è che la squadra, piano, piano, inizi a prendere fiducia in se stessa e questo spesso capita con prestazioni come quella di Napoli dove un “punto d’oro” che serve a smuovere la classifica spesso “smuove” anche l’animo e l’orgoglio dei giocatori!
La riprova l’avremo solo la settimana prossima contro il Lecce!
Se saranno tre punti MERITATI allora potremmo parlare di “luce in fondo al tunnel”!!
FORZA VIOLA
Gennaio 16th, 2011 alle 14:21
Buona prova della squadra, anche tatticamente si è visto più equilibrio. personalmente io Vargas non lo venderei, non è che se uno s’infortuna non è più buono (sennò si vende anche Jovetic visto che non gioca): aspettiamo che si rimetta in condizione, è inutile dire che bisogna comprare se però vendiamo uno dei migliori giocatori di fascia al mondo…come facciamo in fretta a scordarci delle sue prestazioni! Diamogli tempo fino a giugno, poi si vede se veramente un’è bono a nulla…
Gennaio 16th, 2011 alle 14:24
Finalmente qualche punto anche fuori casa, poi a Napoli non era così scontato raggranellare qualcosa. A me è rimasto impresso il passaggio sbagliato di Bolatti a Babacar: cazzarola, nemmeno una palla semplice a 5 metri. Se gliela dà un pò più veloce può nascere una grande occasione da rete. Più cinici, bisogna essere più cinici, noi non abbiamo la capacità di creare 10 occasioni da gol a partita. Andrea
Gennaio 16th, 2011 alle 14:25
Bella partita. Il Napoli ha più punti di noi perchè ha azzeccato l’acquisto di Cavani che quest’anno è in stato di grazia. In più ha avuto anche il merito e la fortuna di vincere alcune partite negli ultimi minuti di gioco. Il tg3 ha titolato: “La Fiorentina è tornata!”, io aspetterei a tirare un sospiro di sollievo. Aspettiamo almeno che Corvino ci compri sti tre famosi fenomeni.
Gennaio 16th, 2011 alle 14:28
L’ho sempre scritto e lo confermo sottolineando il post di Jacopo (30), il gioco lo fai se hai piedi buoni e corsa a centrocampo.
Mentre il tuo blog veniva intasato da invasati dalla vena intasata (scusa il gioco di parole), nessuno (compreso i giornalisti) sottolineava il nesso tra il giocar bene e l’avere centrocampisti all’altezza.
Il centrocampo protegge la difesa e serve punte ed esterni. Se gira quello gira tutta la squadra.
Ieri, finché il fiato ha retto, abbiamo visto la differenza che passa tra avere Gargano-Pazienza e Montolivo-D’Agostino.
Aspettiamo senza isterismi che entrambi tornino a potersi allenare con continuità per farci fare quel salto di qualità che solo loro ci possono dare.
Nel frattempo, se il Corvo ne volesse affiancare un altro dai piedi discreti e dalla corsa facile, non ci strapperemo di certo i capelli.
PS: Gran Punto non piace neanche a me. Troppo Marchionniana (che ricordo, guadagna 400 volte un operaio). Il Sì a Mirafiori aiuterà i gobbi a comprare altri giocatori, mica gli operai, ricordatevelo.
Gennaio 16th, 2011 alle 14:34
Buon punto sul campo della seconda in classifica. Certo che il rimpianto per aver costantemente mezza squadra rotta e spesso e volentieri un reparto intero K.O. fà pensare.
Vediamo un pò di dati: La fiorentina nelle ultime 12 partite ha totalizzato 19 punti, con 7 partite fuori casa e 5 in casa. Quelle in casa le ha vinte tutte, quelle in trasferta le ha pareggiate o perse di misura con i pareggi rilevanti di Torino e Napoli.
Non male, davvero.
Paradossalmente direi che questa squadra ha bisogno di poco o nulla per l’obbiettivo salvezza tranquilla mentre per l’Europa ci sarebbe bisogno di cambiamenti radicali ed è forse un pò tardi.
Ripeto ciò che ho scritto tempo fà. A gennaio le squadre difficilmente mollano i pezzi buoni, a meno che non siano prese per la gola. Io credo che spendere per spendere o sotto la spinta dell’opinione pubblica sia controproducente. Il mio augurio è che qualsiasi movimento sia propedeutico a quello estivo, e che in quella sede venga aperto un ciclo nuovo.
PS: pienamente d’accordo con Ale post 1
Gennaio 16th, 2011 alle 14:41
Ieri grande Fiorentina e basta con i soliti disfattismi;il Napoli supersopravvalutato che una settimana prima aveva asfaltato la Juve è stato messo sotto per quasi tutta la partita in virtu di una superiore classe e disposizione tattica;isuper famosi Cavani e Lavezzi imbrigliati alla grande dalla disposizione difensiva costruita dal tecnico che in casa di Milan,Juve e Napoli ha dimostrato che,quando ha i giocatori a disposizione, di non essere affatto sprovveduto.Io l’ho criticato aspramente solo quando abbiamo perso col Palermo in casa.Godiamovi questa partita perchè abbiamo dimostrato di essere superiori al Napoli secondo in classifica.
Gennaio 16th, 2011 alle 14:55
Caro David,
condivido la tua analisi e confermo quanto anch’io ebbi a dire qualche tempo fà, ossia che nel momento in cui Sinisa avrebbe potuto giocare con un centrocampo a tre, ma tre di quelli giusti e non adattati, avremmo cominciato a gioire un pò.
Se pensi che Montolivo è al 50% e D’Agostino al 70/80%, vedrai che i risultati arriveranno. L’unica cosa che manca, sono le valide alternative a questo modulo. Io penso che anche Zanetti al 100% e non in queste condizioni, sarebbe perfetto, ma cercherei l’alternativa a Bolatti (per me ottimo Beherami, adatto a questo schema, soprattutto per saltare l’uomo e puntare al tiro).
Altra cosa da analizzare in positivo, con questo modulo, è che con questa copertura della fascia sinistra, Pasqual ha offerto una bella prova.
Come vedi il calcio è semplice ma ci vogliono gli uomini giusti.
Se ieri c’era il Gilardino di tre mesi fà, avremmo vinto.
Un saluto a tutti e Forza Viola.
Vecchioviola.
Gennaio 16th, 2011 alle 14:59
Su Gila c’era un rigore stellare ma la designazione di Banti era la più sbagliata possibile. Comunque un punto d’oro…speriamo sia la svolta!
Gennaio 16th, 2011 alle 15:00
Non mi scaldo al fuocherello di Napoli coì come, al contrario di molti, non mi sono strappato i capelli quando le cose andavano peggio. Resto convinto che questa sarà un’annata così, con pochi alti, dei bassi e molti medi. Servirà alla Società per capire gli errori fatti, soprattutto a Corvino, e gettare le basi per un’altro ciclo positivo. Non sono molto legato agli acquisti di gennaio, se non in prospettiva futura e non capisco quelli che contano i giorni da qui al 31 gennaio lamentandosi magari se sfuma Miller. Ciò che non succede in 30 giorni più accadere in un giorno, e comunque poco cambierà. L’unica cosa da fare, per me, è serrare le fila, stare uniti e avere fiducia in una ocietà che, fino a prova contraria, se l’è meritata. Un’ultima cosa: quando si fanno i calcoli dei soldi spesi dai Della Valle non dimentichiamo il vivaio e i costruendi campini……………….
Un sereno domenica pomeriggio a tutti. Stiamo a vedere che fanno gli altri. Nel frattempo il “grande” Palermo, del grande Zamparini che tanti ammirano, ha preso tre pappine a Cagliari……….., il Genoa del gande Preziosi è li, e non troppo lonana anche la grande Samp. Vediamo che farà il Napoli nel prosieguo del campionato. Se gli venissero a mancare Cavani, Lavezzi e Hamsik (=Mutu, Vargas, Mntolivo) per i prossinìmi mesi, credo che scenderebbe anche lui abbastanza in fretta, De Laurentis o non De Laurentis, Mazzarri o non Mazzarri.
MARIO T.
Gennaio 16th, 2011 alle 15:24
udite udite ieri la fiorentina ha giocato a calcio..
passaggi di fila non sbagliati e pure cross azzeccati..
speriamo che la sfiga c’abbia abbandonati oltre che ai caos calmi in testa a mihailovic
Enrico c ha acceso una lampadina su de silvestri.. che forse mutu dava fastidio un pò a tutti..
forse potevamo anche vincere ma a me va bene anche vedere giocare a pallone
Gennaio 16th, 2011 alle 15:59
Almeno in questo post, visto il titolo, pensavo tu non tirasso in ballo la storia ormai pesante dei soldi spesi….
Io penso che ieri sera e’ venuto fuori il vero problema della Fiorentina…..Manca una seconda punta che la butta dentro ( JOVETIC).
Per il resto sono contento perche’ almeno ho visto una squadra che ha lottato e a fatto la partita piu’ del Napoli,e visto il momento delle due squadre non era facile…
Avanti cosi’!!!!!!!
RISPOSTA
Che vorresti dire? Che storia pesante?
La mia è un’analisi, stop
Gennaio 16th, 2011 alle 16:29
x L’Antigufo
era solo una considerazione, io sono molto critico e spesso un rompic….i lo ammetto, ma negativo non mi sento mai, almeno non a prescindere sulle valutazioni che esterno.
Mi unisco al grido, FORZA VIOLA!!!
Con affetto
Alessandro
Gennaio 16th, 2011 alle 16:45
Partita intelligentemente impostata da Miha e altrettanto diligentemente interpretata dai giocatori,che hanno impedito al Napoli di giocare nel modo che gli riesce meglio,cioè in velocità.E pur sapendo che con i se e i ma non si va da nessuna parte,credo di non dire un’eresia affermando che ieri con un Mutu o uno Jovetic in più,potevamo anche vincere,ma in una stagione disgraziata come questa,va bene così,eccome!Vediamo se riusciremo a fare qualche altra partita di questo livello e poi ne riparliamo.
Gennaio 16th, 2011 alle 16:53
E intanto la squadra di uno dei vostri idoli,ovvero il giocattolaio di Genova mi sembra che ci stia già dietro,nonostante si faccia schifo…eppure aveva speso tanto vero?Rafinha,Toni,Veloso,lui non c’ha il braccino vero?Accendere il cervello prima di scrivere,please!
Gennaio 16th, 2011 alle 16:54
Ieri abbiamo giocato una buona partita e considerando i chiari di luna di quest anno possiamo essere piu’ che soddisfatti. Speriamo ora di riuscire a giocare 3 o 4 partite di fila in maniera decente e di non perdersi come abbiamo fatto fino ad ora.
Gennaio 16th, 2011 alle 17:22
david molti tifosi continuano a criticare per il gioco forse a ragione però io oggi mi sono visto un paio di partite delle cosidette grandi che hanno vinto solo su episodi gioco zero sono gli uomini e i campioni che contano in italia il livello è veramente basso (tranne l’udinese).recuperiamo gli infortunati e facciamogli recuperare a chi era infortunato la condizione poi ne vedremo delle belle..
Gennaio 16th, 2011 alle 17:37
Grande Sinisa!! Avanti cosi’!!
forza viola!
Gennaio 16th, 2011 alle 17:50
MI CONTINUO A CHIEDERE…..MA QUALCUNO A GIUGNO PAGHERA’????? FIRENZE SVEGLIATI!!
RISPOSTA
Ma ti calmi?
L’hai vista la partita? Ti vuoi sintonizzare sul mondo reale invece di vivere la tua rabbia contro tutto e tutti?
E datti pace figlio mio, almeno quando si gioca bene (per un tempo) contro la seconda in classifica.
Gennaio 16th, 2011 alle 18:03
Io ho visto una partita triste tra due squadre tristi. Sinceramente non so come il Napoli possa essere secondo in classifica. Ha un gioco penoso, fatto di lancioni e mischie in area, un po’ come noi del resto. Continuiamo ad andare sulla fascia e a crossare da centrocampo, cosa che ormai hanno capito anche i sassi.
L’unica nota positiva è stata la maggior attenzione in fase difensiva.
Non si vede mai un’azione in verticale, un briciolo di schema che ti porti un uomo davanti al portiere con un’azione lineare. Cross, lancioni, e centrocampisti che giocano in 5 mq di campo…mah!
Gennaio 16th, 2011 alle 18:06
ho visto la partita in un circolino sperduto nel mugello con un gruppetto di vecchietti arzilli…alla fine uno di questi si è alzato e ha detto..”quest’anno è la prima volta che non bestemmio a vedere la fiorentina”mi sembra più chiaro di mille commenti……..
Gennaio 16th, 2011 alle 18:44
Abbiamo trovato la quadratura del cerchio: finalmente siamo passati al 4-3-3. Era improponibile un centrocampo a due, soprattutto con Montolivo e D’Agostino insieme. Ogni partita ci facevano a fette.
Speriamo di confermare la solidità espressa ieri, anche se non mi sento di esaltarmi più del lecito vista la scarsa vena realizzativa del nostro attacco.
Speriamo di azzeccare qualche rinforzo davanti, dove Gila non mi sembra particolarmente reattivo e Baba ancora ne deve fare di strada, Cerci mi sembra una causa persa e il serbetto deve fare più muscoli ed essere più cattivo sotto rete.
Gennaio 16th, 2011 alle 18:52
Queste tre partite ultime servono al morale ed alla classifica.
Adesso anche la tifoseria deve riprendere un pò di slancio.
Gennaio 16th, 2011 alle 19:29
Alessandro Galleno, infatti non mi riferivo a te, ma a un folto gruppo di persone ASSOLUTAMENTE NEGATIVE, delle quali tre o quattro assolutamente deliranti e perseveranti, delle quali ultime quattro, una sicuramente “posseduta”. 🙂
DUCCIO SVEGLIATI!!!… asciugati il sudore… era solo un incubo… aspetta che ti metto sul cuscino il tuo orsetto preferito e ti lascio la lucina con Minnie e Topolino sul comò accesa… 😉
L’Antigufo
Gennaio 16th, 2011 alle 19:45
CARO DAVID IO NON MI CALMO PER UN PUNTO A NAPOLI……A VOI AMICI DI DELLA VALLE VI HANNO TUTTI ANESTETIZZATO! SIAMO UNDICESIMI IN CLASSIFICA,VENIAMO DA UN CAMPIONATO DOVE ABBIAMO PERSO BEN 17 VOLTE E DOVREI STARE CALMO?? SIETE VOI CHE VI DOVETE ” SVEGLIARE”!! OGNIUNO E GIUSTO CHE RIMANGA DELLE PROPRIE OPINIONI MA TI RICORDO E RICORDO A TUTTI CHE LA FIORENTINA NON E’ NATA CON I DELLA VALLE: NELLA STORIA DEGLI ULTIMI 30 ANNI DOPO LE 3 GRANDI CI SIAMO SEMPRE STATI NOI…NOI E LA ROMA SE VOGLIAMO ESAGERARE…..LEGGETEVI VIKIPEDIA PER CAPIRE CHE SQUADRETTE COME IL GENOA ED IL PALERMO HANNO PASSATO PIU’ ANNI IN B CHE IN A,SAPETE LEGGERE I NUMERI O NO?? ALLORA E’ INUTILE DIRE CHE SQUADRE COME IL GENOA CHE HANNO FATTO BUONE CAMPAGNE ACQUISTI ORA SONO SOTTO DI NOI….IO SONO LA FIORENTINA E DI PALERMO NAPOLI GENOA UDINESE O SAMPDORIA ME LE SONO SEMPRE “MANGIATE”!!! SE PER VOI VA BENE VIVERE TRA IL 10 e il 14 POSTO FATE BENE A NON CHIEDERE LA TESTA DI QUALCUNO,IO COME MOLTI ALTRI NON NE POSSO PIU’!!! UN CONSIGLIO: LEGGETEVI LA STORIA DELLA FIORENTINA E LE POSIZIONI DEGLI ULTIMI 30 ANNI PRIMA DI ESSERE CONTENTI DI QUESTA SITUAZIONE! STIAMO SEMPRE RAGIONANDO DI CALCIO E SOTTOINTESO CHE RISPETTO LE IDEE DI TUTTI,PUR NON CONDIVIDENDOLE….SEMPRE FORZA VIOLA
Gennaio 16th, 2011 alle 20:25
Oh Duccio calmati. E ti viene un coccolone.
Quando ho fatto il militare c’era un
sergente ipercinetico e insonne che alle 6.30 passava in camerata “sveglia poltroni!” come un invasato.Tutti i giorni. Come te. Ma che sei un sergente?
Comunque GOD SAVE THE DUCCIO. Tu sei di fori come un balcone, ma tu vai protetto!
Gennaio 16th, 2011 alle 20:35
Non parlerei tanto di rincorsa all’Europa League, traguardo che, per questa squadra, rimane utopico, quanto di un passo importante per raggiungere una tranquilla salvezza. Quanto alla differenza con il Napoli, la si spiega facilmente con la decisività dei gol di Cavani visto che hanno una squadra normale e sopravvalutata da tutti i media.
Gennaio 16th, 2011 alle 21:15
Sig. Duccio, mi ha fatto prendere uno spavento. Sa, comincio ad avere una certa età e temevo di essere vittima di un’inizio di Alzheimer: non mi ricordavo tutti i 4° e 5° posto di cui lei parla negli ultimi 30 anni. Seguendo il suo consiglio sono andato a guardarmi Wilkipedia e questo è quanto è emerso dal 1981 ad oggi:
81 – 2a
82 – 5a
83 – 3a
84 – 9a – dopo Samp e Napoli
85 – 5a
86 – 10a -dopo Samp – Avellino (!) Como (!)
87 – 8a – dopo Samp e Torino
88 – 7a – dopo Atalanta (!) e Sampdoria
89 – 12a- dopo Samp/Ata/Bol/Lazio/Genoa
90 – 12a- dopo Genoa/Torino/Parma/Nap/Ata
91 – 12a- dopo Torino/Nap/Samp/Foggia (!)
92 – 16a RETROCESSIONE
93 – Serie B
94 – 10a- dopo Nap/Samp/Cagliari
95 – 4a
96 – 9a – dopo Udinese/Bologna/Vicenza(!)
97 – 5a
98 – 3a
99 – 7a
00 – 9a dopo Atalanta e Brecia (!)
01 – RETROCESSIONE E FALLIMENTO
gli ultimi 10 anni li risparmio essendo storia contemporanea, era Della Valle.
Sinceramente non mi pare che dopo le 3 grandi ci siamo sempre stati noi, eccetto che:
Inizio anni 80, era d’oro Pontello, poi “scappati” a seguito attriti con la tifoseria
Fine anni 90, era Cecchi Gori, a cui è seguita retrocessione e fallimento, per le note cause.
Io mi sono tranquillizzato. Lascio a Lei Sig. Duccio trarre le conclusioni del caso: i Della Valle di sicuro non ci faranno fallire. Forse li faremo scappare prima………………
MARIO T.
Gennaio 16th, 2011 alle 21:56
Ricordate la frase nel film “Top Gun”
Signore ci sono spuntate le ali.
Bene a Napoli ai nostri baldi giovani sono
spuntati i @oglioni . La gara con il Brescia nn poteva essere un episodio e sotto il Vesuvio abbiamo visto la tanto attesa ” Strambata” . Finalmente una gioia anche se ha portato un solo punto.
In attesa di buone nuove dal mercato mi godo
questo pari .
conteviola
Gennaio 16th, 2011 alle 22:13
sono alla ricerca di quegli pseudotifosi viola che questa estate inneggiavano a Preziosi magnificando la grande campagna acquisti del Genoa…dove siete???
Gennaio 16th, 2011 alle 22:51
RISPOSTA PER IL SIG.MARIO:
GENTILISSIMO SIG.MARIO T. NON SO QUANTI HANNI HA LEI E DA QUANTI ANNI VA ALLO STADIO…..IO DA MOLTI CIRCA 26 MA NON FATTI SOLO DI ABBONAMENTI AL FRANCHI MA ANCHE DA CIRCA 160 TRASFERTE……. LE RICORDO SOLAMENTE CHE NEI 20 ANNI CHE RICORDA LEI IO MI SONO DIVERTITO QUASI SEMPRE E DIMOLTO….LE RAMMENTO SOLO ALCUNI RISULTATI FATTI IN QUEI 20 ANNI DI STORIA:
84/85 semifinale coppa italia(quando avevi turni seri non 2 in casa e sei gia’ in semifinale!)
85/86 semifinale coppa italia
89/90 FINALE COPPA UEFA siamo gli unici insieme alle 3 grandi ad avere giocato tutte e 3 le finali delle competizioni europee!!!
95/96 VITTORIA COPPA ITALIA
96/97 VITTORIA SUPERCOPPA semifinale coppa delle coppe
98/99 finale coppa italia
00/01 VITTORIA COPPA ITALIA
01/02 finale supercoppa
…..IO MI SONO DIVERTITO IN QUESTI 20 ANNI E RISPETTO A LEI IO LA VITTORIA DI WEMBLEY(dove ero presente!) NON LA PARAGONEREI MAI ALLA VITTORIA DI LIVERPOOL TANTO PER DIRNE UNA: A LONDRA ELIMINAMMO DALLA COMPETIZIONE L’ARSENAL A CASA LORO,NON SO SE RICORDA……!! COMUNQUE LEI SI TENGA VOLENTIERI LA FAMIGLIA DELLA VALLE ED IL FIDO CORVINO,IO CRITICO SENZA PAURA DI CRITICARE,SAPENDO BENISSIMO CHE I PRESIDENTI PASSANO LA FIORENTINA RESTA……FIRENZE SVEGLIATI!!
Gennaio 16th, 2011 alle 23:33
Anch’io David alla fine del primo tempo ho avuto la tua stessa sensazione avremmo assistito a 90 minuti di ottima Fiorentina.Nonostante questo non sia accaduto io sono molto soddisfatto perchè mi è piaciuto il gioco,l’atteggiamento,le scelte tecniche,le dichiarazioni dei giocatori a fine gara.Speriamo sia davvero la nostra Partenza!!!!
Cambiando invece totalmente discorso David mi permetto di darti un piccolo consiglio prendendo spunto da un detto che mi dicevano da bambino;il gioco è bello fin quando dura poco…cosa voglio dire(vedi anche post 48)sono mesi e Post in cui parli di soldi spesi male e critichi chi secondo te li ha utilizzati in modo sbagliato riferendoti a Corvino.Ammettendo di parlare anche perchè non condivido la tua idea in questo caso,ti chiedo non pensi di esagerare inserendo questo argomento anche in questo post dove parli totalmente e bene di tutt’altro?Poi il Blog è tuo e quindi è tuo pieno diritto scrivere ciò che ritieni più opportuno.
Ciao e Forza Viola
Gennaio 17th, 2011 alle 00:06
DUCCIO
Mannaggia, non ricordavo tutti questi successi e grandi piazzamenti di cui parli.
Forse sono quasi 40 anni che faccio il tifo per la squadra sbagliata… eppure c’ha la maglia viola anche la mia, ma non s’è mai vinto niente… Mah..
Gennaio 17th, 2011 alle 08:09
Duccio, io mi sveglio tutte le mattine alle 6, l’è inutile che tu dica sempre “Firenze svegliati!!”: che mi devo svegliare ancora prima?
Eppoi, per piacere, pigia il tasto CAPS LOCK: ti si legge lo stesso anche se scrivi in minuscolo. Grazie!
Gennaio 17th, 2011 alle 08:26
Duccio, scusa, visto che il sottoscritto non è mai stato tenero con i Della Valle e non ne farebbe una tragedia greca mi piacerebbe capire quali sarebbero le colpe, a tuo avviso, da imputare direttamente ai fratelli marchigiani.
Gennaio 17th, 2011 alle 08:27
Grande il popopo viola !
Facciamo una gran partita e solo 70 commenti.
Perdiamo o giochiamo male ed escono fuori tutti come le chiocciole dopo un temporale ad esternare le loro teorie.
Una tifoseria di egocentrici.
Gennaio 17th, 2011 alle 09:20
Non è il Napoli ad aver fatto tanti punti. Siamo noi ad averne fatti pochi…
Gennaio 17th, 2011 alle 09:26
Gent.mo Sig. Duccio, la sua annotazione non fa altro che confremare quanto da me evidenziato. In 30 anni ci sono solo 2 periodi ricordabili: momento d’oro era Pontello (poi fatti fuggire dal solito manipolo di contestatori ad ogni costo) e momento d’oro era CecchiGori, con una società ridicola, zimbelli di tutta Italia, sfociato poi nel fallimento. Nel mezzo una serie B e solo tanti patemi. Non mi pare ricordare tutti gli altri fulgidi momenti da Lei ricordati nel posti iniziale, sul quale ha volutamente sorvolato nella risposta.
P.S. Sono sveglio già da un paio d’ore e seguo la Fiorentina dal 1956. Ho vissuto 2 scudetti, di cui uno nel pieno del vigore giovanile e facendo un resoconto di tutti questi anni mi tengo i Della Valle. Ho visto e vissuto molto, ma molto molto di peggio.
MARIO T.
Gennaio 17th, 2011 alle 10:13
sabato buon punto, peccato per quela zolla che (come hanno fatto vedere a sky) ha alzato il pallone a lijaic facedogli sbagliare un gol quasi fatto, altrimenti forse avremmo vinto. comunque il tanto decantato napoli del tanto decantato mazzarri e del tanto decantato de laurentis, come squadra titolare non è meglio di noi. duccio: te ti rammenti solo le cose belle e ti dimentichi di quelle orrende. e poi sei sempre incazzato..vabbene vai, noi ci si sveglia, ma te dormi un pochino vai che ti fa bene! pensavo: ma quelli che fanno le trasferte sono quelli piu pessimisti e tragici: alessandrox, geppo, duccio…io fossi in voi prima di seguire una squadra che mi sta sulle palle starei a casa..c’è qualcosa che un mi torna!
Gennaio 17th, 2011 alle 10:19
Tema della partita.
Premessa: ho visto soltanto il secondo tempo.
Svolgimento: sento tutti euforici per la nuova Fiorentina che è uscita a testa alta da Napoli addirittura con qualche ricriminazione. Modulo nuovo, Miha che si impone come allenatore dell’anno, svolta epocale, spogliatoio unito, giocatori entusiasti.
Io ho visto un catenaccione d’altri tempi, nel secondo tempo non s’è passato il centrocampo se non in due occasioni in 45 minuti.
A fare una squadra equilibrata con tre centrocampisti che son diventati quattro a fine gara son buoni tutti: metti Santana in mediana poi fai un fischio a Donadel, Bolatti e D’Agostino e si mettono in campo da soli.
Bene, benissimo. Uno schema che ci fa tornare indietro di tre anni perché per giocare così ci possiamo tenere anche Bolatti e Zanetti.
Mi piacerebbe allora sapere cosa ce ne facciamo di Vargas e di uno fra Jovetic e Liajc (meno male che Mutu si è fatto fuori da solo ….); bisognerà poi capir bene se a MOntolivo piace giocare esterno e se a Gila piace giocare semre più solo perché con il 4-3-3/4-5-1 tra gli esterni e Gilardino c’è un kilometro.
La scelta del modulo non mi interessa più di tanto e non mi compete: non vi meravigliate però se, giocando come ieri e con la società che abbiamo alle spalle, MOntolivo, Vargas e Gilardino se ne vadano a giugno (se non prima).
Se poi si potrà fare meglio senza ….
Credo che la programmazione della Fiorentina 2011/2012 sarà drammatica.
Gennaio 17th, 2011 alle 10:26
Punto meritatissimo,ma se vogliamo essere obbiettivi oltre al rigore non dato a nostro favore(sacrosanto),a mio avviso c’era anche un rigore altrettanto sacrosanto di de silvestri per una trattenuta su pazienza(però per lo meno si può dire che l’arbitro ha usato il solito metro di paragone)!Un facciamo come i gobbi,milanisti,romanisti che vedono solo quello che gli fa comodo!
Gennaio 17th, 2011 alle 10:58
Innanzitutto un plauso agli esterni di difesa che hanno fatto una partita impeccabile. In generale, però, complimenti a tutti tranne a Kroldrup che in un paio d’occasioni mi ha costretto a cambiare biancheria intima per ovvi motivi…
Davanti, forse, avrei messo prima Babacar, affiancandolo al Gila anzichè sostituirlo visto che è sempre troppo solo in area avversaria. Comunque un barlume di gioco c’è, e rispetto a un mese fa c’è sicuramente più impegno e dedizione. La strada è quella buona.
Gennaio 17th, 2011 alle 11:23
Per chi vede le partite solo un tempo chiedo di risparmiarsi di commentare una partita.Non l’ha vista. Se avesse visto il primo tempo forse si sarebbe accorto che Montolivo ha iniziato a zoppicare all’inizio del secondo, che D’agostino è calato, di conseguenza la squadra non è più riuscita a stare alta come nel primo tempo. Nonostante questo il Napoli non è andato oltre che sterili cross a cercare il gol in mischia e basta.Avrebbe quindi capito che quando avremo la formazione in grado di tenere il ritmo del primo tempo per 90 minuti vedremo una bella squadra. Per chi pensa che potrebbe fare molto meglio dei Della Valle chiedo di accomodarsi, possibilmente con tanti milioncini in mano. Perchè poi quando ci avrai svegliato tutti, ti toccherà correre se non tu ci porti il terzo scudetto. O la terza retrocessione?
Gennaio 17th, 2011 alle 11:35
Buongiorno David,
vorrei porre l’ attenzione su due cose:
1) Le parole di De Silvestri il quale dice che adesso lo spogliatoio e’ molto piu’ unito e compatto (cosa per altro dimostrabile dagli abbracci tra tecnico e giocatori sia con il Cesena che domenica)grazie anche all’ intervento della societa’, ergo l’ esclusione di Mutu dalla rosa.
Nessuno mi levera’ mai dalla testa che i problemi della Fiorentina da Gennaio 2010 sono stati alimentati moltissimo da un forte malumore nello spogliatoio: prima le cessioni di Martino e Dainelli (due uomini spogliatoio) con conseguente fascia di capitano a Montolivo (con malumore di Frey), poi quest’ anno la vicenda Mutu, il quale in estate era ai margini del progetto Viola per poi tornare protagonista con l’ infortunio di Jovetic. Il tutto inframezzato da peripezie comportamentali sia nel privato che nel lavoro.
2) La seconda considerazione e’ su Corvino. Non tanto sui nomi (anche se da dire potrebbe esserci….) ma quanto sul modus operandi: non riusciamo mai a portare in fondo un affare con tranquillita’, sempre tentennamenti e stoppate….mai un entrata decisiva con i soldi in mano senza traccheggiamenti. Capisco che il suo lavoro lo porti a dover salvaguardare anche l’ aspetto economico ma non puo’ pensare di dettare solo lui le regole. Le trattative sono fatte di offerte e controproste…e solitamente non si puo’ pensare sempre di vincere alla proprie regole, ogni tanto bisogna mediare…..
Detto quetso sono contento di questa mini-striscia positiva del 2011. La strada intrapresa e’, secondo me, quella giusta. Adesso dobbiamo riconfermarci in casa e cercare di strappare ogni tanto i tre punti fuori casa.
Un ultima cosa: mi e’ piaciuto il coraggio del mister nel levare un impalpabile Gilardino per mettere dentro il Baba.
Un saluto
Viola78
Gennaio 17th, 2011 alle 11:41
luca prima di dire che la squadra ci sta sulle palle sciacquati la bocca con ì ramato che lezioni di tifo da gente come te non si possono accettare…il fatto di amare la nostra Fiorentina non ci annebbia ì capo nè il cervello in modo tale da impedirci di fare critiche legittime…chiacchera di meno e viaggia di più al seguito invece di pontificare e basta…chi cerca trova…
Gennaio 17th, 2011 alle 11:48
la Fiorentina del primo tempo e’ stata veramente bella!Proviamo a far lavorare SINISA con calma e senza contestazioni per questa stagione!D’altronde non mi sembra che questa squadra l’abbia creata lui.Chissa’ forse la prossima stagione se la fara’ piu’ lui, la squadra,puo’ darsi che le cose vadano decisamente meglio.Io ancora credo che i DELLA VALLE abbiano un progetto buono per la FIORENTINA,un anno sbagliato puo’ capitare mi sembra che si meritino un po’di pazienza.Inviterei un po’ di piu’ alla calma del resto abbiamo passato momenti piu’ difficili che non dobbiamo scaricare sulla proprieta’ di oggi.E poi questo stadio vuoto….che tristezza era colmo anche quando lottavamo esclusivamente per non retrocedere senza altre alternative.Non e’ che il calcio di per se ci comincia a nauseare senza che la colpa sia dei DELLA VALLE?Troppi interessi troppi conflitti di interessi troppa tv……..per me dovremmo tornare un po’ indetro.Cosi’non appassiona piu’! sempre forza VIOLA!!!!!!Una tifosissima,ma che del calcio non vuole farne un dramma come qualcuno fa i problemi devono essere altri questo deve restare uno sport e come tale accettare le vittotie e le sconfitte,senza cercare per forza un capro espiatorio da contestare con offese e insulti!
Gennaio 17th, 2011 alle 11:51
chi dice e afferma che la nostra storia non è degna di merito e che il massimo è l’era Della valle…è bene davvero che si facciano un esame di coscienza e vadano a fare il tifo per Cisco Roma o compagini simili che sono molto più consone al loro livello di ambizioni…quello che il sottoscritto rimprovera alla proprietà è che negli ultimi anni si naviga a vista, non si programma niente, si inizia un campionato di serie A con in attacco Gila e Baba e basta, con acquisti inutili di pletore di carneadi subito scomparse piuttosto che limitarci a qualcuno buono (e possibilmente nè rotto nè panchinaro fisso altrove nè da pensione), di aspettare sempre l’ultimo secondo per prendere i saldi che nessuno vole (stavolta mi sa manco quelli), rimprovero la mancanza di chiarezza e il non aver veramente mai creduto che questa squadra poteva diventare, a un certo punto, grande con poco (cosa che aveva visto anche Prandelli troppo velocemente cancellato dalla testa e dal cuore di tanti tifosi)…comunque, oltre a scrivere, coerentemente nella mia incoerenza nel continuare a scrivere e non solo dopo le sconfitte, la cartina di tornasole sono le presenze allo stadio e lo stato agghiacciante del tifo Viola…e ci sono, tra le altre cose, molti degli scriventi che vorrebbero anche sparisse la gente del Parterre che, almeno, cerca di movimentare e sostenere la FIORENTINA e non chi l’ha comprata ma evidentemente non ha ancora deciso bene cosa farsene…
Gennaio 17th, 2011 alle 12:00
Ritengo ineccepibili le considerazioni di MARIO T. Aggiungerei a malincuore, che in questi 30 anni, le uniche squadre ad aver vinto lo scudetto al di fuori delle strisciate sono le due romane, il napoli e la samp (vado a memoria), insomma alcune di quelle società che a detta del buon DUCCIO ci saremmo letteralmente mangiati in questo lasso di storia viola.
Lo rammento a malincuore data la mia avversione totale soprattutto per le squadre e le tifoserie della capitale, ma mi sembra oppurtuno presentare le cose come stanno realmente.
Da tifoso viola, naturalmente avrei preferito una storia diversa, ma di fatto il raccolto è questo, c’è poco da girarci intorno.
Gennaio 17th, 2011 alle 12:06
Buona partita, ottimo punto.
Non culliamoci però sugli allori, diciamo che mancano 16 punti alla salvezza e che abbiamo guadagnato un punto sul Palermo e sulla Samp va…
Un buonissimo primo tempo e una ripresa un po’ sulle gambe, probabilmente a causa del calo fisico dei centrocampisti, sopratutto di D’Agostino.
Spero tanto arrivino Behrami a centrocampo, Martinez in attacco e magari Criscito in difesa, non sarà facile.
Credo proprio che a Giugno l’unico che pagherà sarà Duccio… forse era l’unico che sperava sabato si perdesse per scendere in piazza…
Uniti e concentrati per il Lecce, sarà una partita chiave per la nostra classifica!
Forza viola!
Gennaio 17th, 2011 alle 12:35
Ed ora ci vorrebbe un utente di buona volonta’ che andasse a riprendersi tutti i post di luglio inneggianti Preziosi e la sua faraonica campagna acquisti. Andrebbe fatto un elenco dei nick, per vedere cosa scrivono ora.
Un popolo di DS…. Bravi!!!
Oh Duccio, via mi verrebbe da difenderti, sei quasi diventato la barzelletta del blog e non si sa se ci sei o ci fai…?
Comunque tu puoi aver fatto tutte le trasferte che vuoi, ma la Fiorentina rimane dei DDV (x fortuna), sai e’ una questione di diritto civile…quindi tu puoi svegliare chi tu vuoi ma non e’ che cambierebbe niente: quidi io concluderei con un:
OH DUCCIO SVEGLIATI!!!!
Gennaio 17th, 2011 alle 12:41
la nostra storia è quella di una squadra che ha vinto 2 scudetti in 100 anni. la nostra storia è anche quella che portava 30 mila persone allo stadio anche quando si lottava per non retrocedere. Per cui forse la società avrà avuto anche storia migliore ma anche la tifoseria ha avuto TIFOSI MIGLIORI.
Gennaio 17th, 2011 alle 13:53
Gent.mo Sig. Alessandrox,
nessun tifoso viola giudica la storia della Fiorentina non degna di merito. Io mi sono limitato a far notare al Sig. Duccio delle affermazioni inesatte. Dopodichè sono orgoglioso di aver sempre tifato Fiorentina e dei pochi, ma onesti, titoli raggranellati. Essere tifosi non implica distorcere la realtà, ma prenderne atto ed accettarla, nel bene e nel male. Convengo con Lei che le ultime campagne acquisti si sono rivelate deficitarie, ma questo non per colpa di un disimpegno della Proprietà, che, dati alla mano, i soldi ce li ha messi e ce li sta mettendo, ma a causa di una serie di motivi, non ultimi errori di valutazione, che hanno portato a spendere male questi soldi. Io credo che più che pagare il 5° monte ingaggi del campionato e frugarsi al momento dei bilanci un proprietà non possa fare. Per quanto riguarda quella che lei chiama la gente del Parterre a me non da nessun fastidio e accetto che, come Lei, abbia un parere diverso dal mio. Riterrei giusto che lo facesse con toni e modi diversi e non ricorrendo a cori e concetti stereotipati che distruggono più che costruire. Credo che la proprietà e la Squadra abbiano bisogno del sostegno dei tifosi soprattutto quando le cose vanno male. Troppo facile cantare “Della Valle olè olè” quando le cose vanno bene e alle prime difficoltà scendere dal carro e infamare. E ciò non implica che non possa esserci un contraddittorio o delle critiche costruttive
MARIO T.
Gennaio 17th, 2011 alle 13:55
@ L’Omino di ferro (post n. 72): sul topic della vittoria con il Brescia ce ne sono 250.
Che ti bastano oppure son pochi anche quelli? Eppure s’era vinto….
Gennaio 17th, 2011 alle 15:07
o alessandrox ma se sono mesi che lo dite voi che vi sta sulle palle..che vuoi da me?? ovviamente per squadra intendo l’insieme fiorentina: giocatori, dirigenti e proprietà. io ho già dato..ora le trasferte non le posso piu fare ma non mi sento assolutamente meno tifoso ne di te, ne degli altri omini duri. reata il fatto che se si parla di calcio, la partita di sabato ha dimostrato che il grande napoli, se consideriamo la squadra titolare non è sicuramente meglio di noi. ci sono delle annate di m…a che tutte possono avere ed è in questi casi che si vede come realmente sono fatte le persone. poi te fai il tifo come ti pare, non sono certo io il tipo che vuol dare lezioni a chicchessia.
Gennaio 17th, 2011 alle 16:29
@ Massimiliano 71
Solo per corretezza, i post a cui ti riferisci avevano come tema ricorrente la contestazione alla proprietà, (se dire m..da può essere contestazione)in aggiunta alla vittoria comunque atipica sul brescia.
E comunque la tifoseria e la città è più portata alla polemica che alla festa. Storicamente direi.
PS: complimenti per l’analisi politica sul post di Berlusconi. I rilievi che fai mi trovano praticamente d’accordo csu tutto.
Gennaio 17th, 2011 alle 18:21
signor Mario T.,
la ringrazio per i modi pacati e civili della risposta io purtroppo mi scuso ma la Fiorentina la considero una delle squadre NOBILI del nostro calcio e non solo io visto che anche all’estero la Fiore o la Viola ha non poche persone che la conoscono e ne stimano la storia…il maggior rammarico che ho verso questa proprietà è quello di aver tirato il freno a mano a poca distanza dal poter mettere in piedi una squadra completa e forte che avrebbe potuto non dico vincere, ma inserirsi stabilmente tra le più importanti…gli errori di valutazione di uno staff tecnico, mi spiace, ma ricadono anche su chi paga in quanto non dovrebbe limitarsi solo a pagare…la sensazione è che si sia speso tanto e malamente, fuori tempo e senza programmazione…dle resto nessuna squadra di serie A e B penserebbe di poter affrontare un campionato di medio livello con due sole punte delle quali una esordiente…l’infrtunio di Jovetic è avvenuto a inizio preparazione nessuna mossa è stata fatta…gli infortuni che ci hanno falcidiato sono quantomeno curiosi…tutti i Big, cioè quelli che han fatto gridare al successo di esser riusciti a trattenerli, chi per un motivo chi per l’altro (figuriamoci siamo davanti all’esclusivo accanimento terapeutico della malasorte…anche machiavelli diceva che la fortuna e i suoi capricci si possono quantomeno mitigare con una condotta virtuosa…) nessuno ha giocato più di tanto…abbiamo preso in estate giocatori o rotti, o panchinari o promesse…quasi sempre ed esclusivamente da Udinese e Partizan…mah…adesso la proprietà ha promesso 3 innesti importanti prima della fine del mercato di gennaio…secondo me non se ne farà di nulla…ma ci sarà sempre l’ennesima scusa e l’ennesimo ritornello di Gubbio e la neve, di tutunci e zerunian, di dove sono i fiorentini, di trova te chi la compra, ecc. ecc.
Chiudendo sul Parterre…sono ragazzi che hanno a cuore Firenze e la Fiorentina, lo esprimono a modo loro…ci mettono sempre la faccia e le corde vocali…del resto le contestazioni da che mondo e mondo spesso finiscono sopra le righe…non dico sia giusto o educato ma è così…a Roma, Milano, Napoli e Torino accade di peggio…i tifosi dell’Inter e quelli del MIlan sono arrivati a insultare copiosamente i loro presidenti per errori che sarebbero inezie rispetto a quelli che rilevano una parte dei tifosi viola nei confronti della proprietà…a Torino sono stati pesantemente insultati anche gli Agnelli…sinceramente non esagererei con la capacità del Partere di nuocere alla Fiorentina…piuttosto la politica della società evidentemente piace sempre meno alla gente…stadio desolante, tifo squallido (a parte i tentativi dei ragazzi del Parterre) e abulia narcotica generalizzata…sarà anche e solo colpa dei tifosi ma, mi permetto di aggiungere, che anche noi nel nostro piccolo e in relazione alle nostre economie (le mie piuttosto esigue) spendiamo percentuali colossali per seguire e sostenere la nostra Fiorentina…un minimo di partecipazione e meno navigazione a vista potrebbe anche qualcosa che si potrebbe richiedere…non mi pare scandaloso…oppure no?
Gennaio 17th, 2011 alle 18:48
@ Massimiliano 71
Ti ha già risposto Mfranz. La maggioranza dei post dopo Brescia era di tono fortemente polemico tesi a contestare il non-gioco per i primi 70 minuti.
Tant’è che i 2 striscioni sono stati appesi dopo la partita con il Brescia.
Gennaio 17th, 2011 alle 20:27
Caro Mario T.,
mi permetto di intervenire fra lei e Alessandrox per segnalare un difetto che, secondo me, accomuna lei e l’attuale proprietà.
Tirare fuori la matematica finanziaria e la storia è soltanto una parte della passione che lega un tifoso alla propria squadra, almeno per come lo vivo io.
E si ricorre alla matematica finanziaria ed alla storia proprio quando non ci sono più elementi spontanei che ci accomunano e, soprattutto, quando il presente ci divide ed entrambe le fazioni paiono aver ragione.
Tirare fuori la matematica finanziaria e la storia del titolo è un modo per avere un po’ più ragione degli altri e, non a caso,ai a Firenze si è sbattuto i dati sul muso al prossimo come in questi ultimi anni. La società ti sbatte sul muso il bilancio, ti sbatte sul muso i rapporti fra i diritti televisivi, ti sbatte sul muso il monte ingaggi, ti sbatte sul muso la plusvalenza, ti sbatte sul muso le scelte di investimento sine qua non, ti sbatte sul muso i successi pregressi e noi tifosi fra noi facciamo lo stesso.
Questo non era mai successo a Firenze.
E’ maggior trasparenza ?
No, è aridità di argomenti: la passione non si iscrive a bilancio.
Se la tua società ti appassiona, non hai bisogno del certificato dei revisori contabili né delle statistiche sui risultati dgli ultimi cento anni. Se la tua squadra ti appassione, le stai vicino sia che vinca sia che perda (più facile se vince).
Se ti sbattono i risultati sul muso, vuol dire che non hanno niente di più spontaneo da offrirti: la storia della Fiorentina (sportiva ed economica) è in bianco e nero (aaaaaaaarrrrrgggghhhhhh !!!!!!), la puoi tirare da una parte come dall’altra del discorso.
Ma se siamo qui a ragionarne, vuol dire che siamo (stati) divisi ed a questo risultato nessuno ci aveva portato mai, né ai tempi dello scudetto né ai tempi del fallimento.
E non sarà certo una plusvalenza o un cash flow o uno scudetto di cartone a (ri)compattarci.
Pensaci amico mio.
Gennaio 17th, 2011 alle 22:18
SE BATTIAMO IL LECCE….SIAMO FUORI DAL TUNNEL…AVNTI COL 4-3-3
LA MIGLIOR PFIORENTRINA DELLA STAGIONE
Gennaio 18th, 2011 alle 08:30
ringrazio Maledetto Toscano per aver mirabilmente descritto una situazione ed uno stato d’animo che, penso, in molti condividono…sinceramente lo sbattersi in faccia la propria nullità non aiuta nè passione nè partecipazione…per il tifoso la sua squadra è la più bella e la sua storia la più eccelsa…e se non è potuta esser migliore è a causa di trame e complotti oscuri…non dimentico, però, che la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a raggiungere una finale europea (la più prestigiosa tra le altre cose) e tutta un’altra serie di risultati che non possono e non devono farci credere di essere amanti di una storia emdiocre, anche se magari non è stata compiutamente eccellente…andavo allo stadio quando la squadra lottava giocando paurosamente male per non retrocedere…e con me tanti altri e lo stadio era sempre strapieno…bello, partecipe…sportivamente ostile con l’avversario e fanaticamente amico con i nostri…ma al massimo veniva detto che non c’erano le possibilità, che eravamo come nobili a corto di liquidità…ma la nostra storia era tra le più brillanti! Il voler per forza fare il tifoso senza paraocchi ha trasformato il nostro pubblico, appunto, in sportivo e non tifoso…e questa, signori miei non è colpa solo del nostro imborghesimento…è colpa di una passione che è stata congelata ai e dai vertici…spesso per conquistare l’affetto di una persona non bastano nè i soldi nè i beni materiali profusi…ci vuole ben altro…magari anche meno costoso…saluti a tutti e forza Viola
PS: Luca, figurati se penso di poter impartire lezioni di tifo…chi scrive ha sempre nella testa le lunghe attese dell’11 che dal Ponte Santa Trinita mi portava verso lo stadio assieme a quelli che calavano dalle Due Strade e Porta Romana…quando eravamo si poveri ma fierissimi di essere Firenze e la Fiorentina…secondi a NESSUNO!
Gennaio 18th, 2011 alle 09:57
alessandrox: è buffo: io la penso esattamente come te, poi si arriva a un certo punto e.. tac! te vai da una parte e io dall’altra. credo che abbiamo la stessa passione e credo che la differenza sia che te sei più sognatore e io più realista. io non biasimo che ci vengano sbattuti i conti in faccia perchè fanno parte del gioco specialmente ora che arriverà il fair play finanziario. rimpiango melloni solo perchè ero molto più giovane e per il piacere di veder giocare la luce. purtroppo, il calo di spettatori non riguarda solo noi ma tutte le squadre italiane. nel nostro caso, sono convinto che se tornassero i risultati, il franchi si riempirebbe un po di più, ma credo anche che le altre cause del deserto sugli spalti siano le tv e gli orari delle partite. chi veniva da fuori preferisce guardare sky e sinceramente li capisco. sui dv la pensiamo diversamente, secondo me non bastava cosi poco per fare il salto verso le big perchè quel salto costa troppo. ibra guadagna quanto mezza rosa nostra che abbiamo il quinto monte ingaggi. non è bello da sentire, ma ha ragione corvino quando dice che stando cosi le cose il nostro scudetto è il 4 posto, ma siccome siamo tifosi viola e si viene da lontano, si sa che è la nostra realtà. difendo i dv perchè non credo che sia possibile trovare di meglio e sia facile trovare di molto peggio, tutto qui. p.s. la storia del gubbio fra poco finirà perchè è primo in serie c e tra poco ce lo ritroveremo in a. speriamo, cosi sparisce il tormantone..
Gennaio 18th, 2011 alle 11:30
Carissimi Alessandrox e Maledetto Toscano,
ho ripercorso la storia solo per controbattere a Duccio che aveva fatto una affermazione che a mio parere non rispondeva alla realtà, ed ho anche precisato che sono stato e sarò tifoso a prescindere dalla storia e dai risultati. Questa è la mia squadra, nel bene e nel male, che il presidente sia Melloni o Della Valle, Pontello o Cecchi Gori.
Mi sono permesso di citare anche i dati economici per controbattere a chi afferma che l’attuale proprietà lesina gli investimenti, in quanto questa è l’accusa che dai più viene mossa. Col Brescia, oltre a cori disdicevoli e poco significativi, quello più utilizzato era “Spendere, bisogna spendere”. Non sono io quindi a sollevare la questione ma, se tirati dentro una considerazione ritengo si debba rispondere sullo stesso tema.
Detto questo nessuno più di me vorrebbe, come un tempo, parlare solo di calcio e non di aridi bilanci. Convengo con voi che quest’ultimi sono discorsi che uccidono la passione. Ai tempi degli Ugolini, dei Melloni, dei Martellini nessuno parlava di bilanci e la passione era più genuina e accesa, ma era anche un altro calcio, dove la forbice economica tra le società era molto meno profonda, e dove lo spazio per lo scudetto di una “provinciale” si poteva, con un’annata fortunata, ancora trovare. Era un calcio più a misura d’uomo, più artigianale e meno industriale. Da allora i tempi sono molto cambiati e al tempo stesso anche le considerazioni di noi tifosi. Ho capito relativamente da poco che cosa sia una plusvalenza. Allora non me ne poteva fregare di meno e non se ne parlava neppure. Non sono i Della Valle ad aver spento le passioni ma l’eccessiva industrializzazione di quello che era solo un gioco ed oggi non lo è più. Fino al 90 nessuna squadra era mai fallita, o era stata retrocessa o penalizzata per inadempienze amministrative. Se si vuol far tornare la passione vera negli stadi si deve dare a tutte le Società la possibilità di partire alla pari, o, se non proprio alla pari, con un decalage recuperabile, in modo che anche il tifoso del Lecce possa sperare di sognare se non lo scudetto almeno un piazzamento UEFA, invece di sperare solo in una onorevole salvezza.
Ricordiamoci che quando il Franchi ribolliva, spesso, la campagna acquisti la si faceva con l’autofinanziamento, vendendo i giocatori migliori per puntare su possibili speranze. Lo scudetto del 68 nacque da una rifondazione e il preludio fu la cessione di Hamrin per un “rissoso” come Amarildo e l’acquisto di un centravanti, Maraschi, dai più considerato un vecchio rottame, tipo uno dei centravanti ultimamente acquistati per fare la riserva a Gilardino. L’allora Presidente Baglini fu uno dei primi a parlare di bilanci sani, nessuno si sollevò, perché a stento s ene capiva il significato e perchè comunque credevamo (o ci lasciavano credere) che c’era una speranza. Oggi invece partiamo già senza speranze perché è il sistema che ce le ha spente e non i Della Valle che, a mio parere giustamente, investono entro certi limiti e non oltre. Non c’erano mille e mille trasmissioni e talk show che analizzavano, quotidianamente, le mosse, gli umori, i capricci, gli stati d’animo più o meno reconditi di calciatori, presidenti e addetti ai lavori o che parlavano di milioni (di lire allora, di eruo oggi,) come fossero noccioline.
L’unica speranza è che il tanto conclamato “fair play” finanziario riesca a portare un po’ di equilibrio e possa prima o poi sperare di vincere nono solo chi ha più soldi ma anche chi sbaglia meno. Allora, e solo allora, l’entusiasmo generale tornerà di nuovo a salire.
MARIO T.
Gennaio 18th, 2011 alle 12:20
Parole sante caro Mario T.. Quello che mi dispiace è che magari sei stato 15 minuti a scrivere e non otterrai alcun risultato.Ma lo sai che le altri tifoserie amano chiamarci GONZI? perchè c’è gente come quella con la quale interloquisci a cui piace essere preso in giro con le ciliegine, i salti sulla balaustra.Poi se si retrocede, si fallisce, se ne sbattono. Loro vogliono l’articolo in prima pagina sulla Gazzetta, tutto il resto è inconcepibile:bilanci? a che servono? nulla, al Bologna hanno tolto 3 punti per colpa dei bilanci.
Gennaio 18th, 2011 alle 13:44
Bravo Mario T. : ineccepibile nel contenuto e nella sostanza. Auguro che questo intervento possa aver generato un pò di lucidità a qualche contestatore ad oltranza.
In ogni caso …Garrisca al vento il labaro viola!!!
Gennaio 18th, 2011 alle 14:40
jack…con chi ce l’hai? Gli altri hanno criticato anche Moratti…Berlusconi (come presidente del MIlan), gli Agnelli…non ti dico dei Sensi e di Lotito…e come sono? Si autochiamano gonzi? Mica siam con l’anello al naso…se posso comprendere e anche apprezzare le valutazioni di Mario T. non posso non biasimare da parte della nostra proprietà non il braccino corto ma la politica di programmazione che, a mio vedere, negli ultimi tempi lascia a desiderare così come la COMUNICAZIONE…essendo, appunto in un calcio profondamente diverso da quello di cui si parlava è indubbio che qualche miglioramento della strategia di comunicazione in Fiorentina debba e possa essere fatto…oppure tutti sti casi e casotti è tutto fieno in cascina?
Gennaio 18th, 2011 alle 17:10
Forse avranno fatto mosse non azzeccatissime ultimamente, è vero. Però sulla comunicazione ci sono vari partiti: io sono di quello che pensa che le cose le abbiano dette, sempre, sia quando prlavano di lotta allo scudetto nel famoso 2011, sia quando hanno dovuto ripiegare su obbiettivi più raggiungibili essendosi accorti che non ce l’avrebbero fatta, ma che molta parte della tifoseria abbia voluto sentire solo quello che pareva a loro,basta vedere come molti ora si rifiutano di leggere le notizie sui bilanci.Credo sia legittimo da parte loro chiedere la possibilità di fare investimenti che gli permettano anche di rientrare dei soldi investiti, credo che in Italia, oggi, non ci possa essere di meglio che avere la famiglia Della Valle come proprietari anche a prescindere dai vari errori.
ciao
Gennaio 18th, 2011 alle 21:57
un buon pareggio, meglio noi nel primo tempo, meglio loro sull’impeto nel secondo. d’altra parte a centrocampo noi abbiamo montolivo e d’agostino, loro gargano e pazienza..qualcosa vorra’ dire. controllati bene lavezzi e cavani. io avrei puntato subito su babacar invece che ljaic..ma sono quisquilie, magari si perdeva invece di vincere
Gennaio 18th, 2011 alle 23:09
…va bene le cose le hans emrpe dette…anche che sarebbero arrivati tre innesti importanti a gennaio…quindi aspetto fiducioso che questi innesti IMPORTANTI arrivino prima della fine del mese…tanto dicon sempre tutto…