Un popolo di dietrologi
Fra gli oltre 150 commenti del post precedente ce ne sono almeno una decina che contengono la stessa tesi sconcertante: le cifre della Gazzetta dello Sport a proposito delle spese e degli incassi delle maggiori squadre di serie A sono false, perché alterate da Diego Della Valle che possiede il 4% della RCS, la casa editrice del giornale.
Tutto questo presumo allo scopo di far vedere quanto sia stata brava la famiglia, che tanto ha investito nella Fiorentina (disavanzo nelle ultime quattro stagioni: 42 milioni, quattro volte più di Inter e Milan, terzo posto assoluto).
Ergo: i giornalisti sono in malafede, scrivono il falso e Della Valle quei soldi non li ha mai tirati fuori.
A questo punto mi chiedo cosa pensino queste persone a proposito del nostro mondo e rabbrividisco.
Seguendo questo ragionamenti centinaia di giornalisti della Gazzetta, dal direttore Monti in giù, aspetterebbero la mattina di prendere ordini da Diego per sapere cosa scrivere, alterando la realtà (nessuna società ha tra l’altro contestato i dati pubblicati mercoledì).
E sempre andando dietro alla follia del pensiero precedente, anch’io che scrivo per il Corriere Fiorentino, che è per il 51% di proprietà della RCS, dovrei ricevere ogni tanto una telefonata di un emissario di Diego o Andrea che mi dice come comportarmi, o almeno lo fa sapere tramite il responsabile dello sport, Andrea Di Caro.
Si vede che devono aver trovato le linee sempre occupate, perché in tre anni non c’è stata la minima pressione su nessuno del nostro giornale…
Altra considerazione: per queste persone Della Valle è onnipotente e comanda tutto con il 4%.
Ora è vero che come diceva Enrico Cuccia le azioni non si contano, ma si pesano, però esiste un limite a tutto e basterebbe dare un’occhiata a chi compone il patto di sindacato di RCS per rendersi conto di quanto sia impossibile per Diego fare a disfare a proprio piacimento.
Senza contare che esistono i bilanci delle società, a cui i giornalisti della Gazzetta si sono rifatti per il loro ottimo servizio e che sono consultabili.
La conclusione completamente campata in aria a cui una parte di voi è arrivata è dunque sconsolante e fa capire meglio di ogni altra cosa la degenerazione in atto nell’ambiente viola, una situazione a cui porre rimedio il prima possibile.
Sull’argomento comunque vi dovete rassegnare: la Fiorentina dal 2007 in poi ha un disavanzo di 42 milioni di euro, di cui 26 accumulati nel 2010, e ha il quinto monte ingaggi d’Italia.
Poi uno può pure chiedere ai Della Valle di vendere il 10% della Tod’s e di destinare il ricavato al mercato, ma i fatti per giudicare i protagonisti delle vicende viola sono questi.
Gennaio 14th, 2011 alle 06:31
Guarda, fai bene a sottolineare queste cose perchè molta gente ha perso il senso della realtà in questa sconsiderata battaglia contro i DV. I quali hanno senz’altro alcune cose da criticare, in particolare nella gestione della comunicazione, ma nella Fiorentina hanno buttato un sacco di soldi. Ed anche il teorema soldi buttati < del ritorno di immagine è insensato.
Sta di fatto che la squadra è in una situazione complicata e pericolosa; e che questo polverone anti-DV aiuta solo a coprire le diverse negligenze del settore tecnico e di alcuni giocatori, che sembrano quasi assolti visto che "il pesce puzza dalla testa". Io non sono per fare processi sommari, ma è evidente che alcune cose non vanno con Corvino & c. E secondo me i DV sono i primi a capirlo.
Gennaio 14th, 2011 alle 06:45
Buongiorno David,
la tua insistenza su questo punto mi fa pensare,
abbiamo capito che sono reali e che sono stati sbagliati investimenti, e anche che io li chiamo investimenti e tu spese.
Adesso ti chiedo dove vuoi arrivare?
vuoi puntare il dito contro Corvino come se avessi avuto un imput per fare in modo che il popolo si schieri e a fine stagione con il consenso popolare se ne vada.
perchè argomenti più importanti ve ne sono a bizzeffe, se la piazza mormora, un malessere c’è, se non siamo competitivi da un anno qualcosa è successo, oppure vuoi arrivare terzo perchè dimostri il disavanzo di gestione aziendale?
punta il dito contro le gestioni comunali e le promesse fatte e non mantenute,
su promesse fatte su terreni che non erano neppure di proprietà, i Della Valle si sono allontanati per questi motivi e facciamo di tutto per fomentare le fazioni popolari su falsi problemi, compreso te, e questo non lo capisco.
la cittadella era la nostra speranza per vincere, io ero bambino quando urlavo per l’ultimo scudetto e non vorrei morire senza vederne un’altro.
il tifoso si preoccupa di questo e si deve preoccupare solo di questo, i conti li devono fare nelle Società e non capisco perchè vuoi continuare a farli fare a tutti, perchè vuoi difendere e allo stesso tempo condannare qualcuno della Fiorentina, quando dovresti fare cronaca e dare notizie e non conti, dovresti spiegare perchè non compriamo nessuno perchè vengono fuori notizie false anche su Vargas (dobbiamo mandarlo via e deve essere fatto a voto unico con plebiscito popolare?)
Basta smettiamo il gioco del tutti contro tutti.
RISPOSTA
A rieccoci con la dietrologia: non voglio puntare il dito contro nessuno e non ho nessun ispiratore.
Molto semplicemente, se quasi il 10% dei post precedenti mette in dubbio la veridicità di un’inchiesta di un giornale del livello della Gazzetta dello Sport io faccio una riflessione e scrivo.
E’ così difficile da capire? Non mi sembrerebbe…
Gennaio 14th, 2011 alle 07:06
David,nessuno chiede ai Della Valle di “sacrificare” il loro patrimonio ma potrebbero fare a meno di sbandierare iniziative ” a fondo perduto” come il Colosseo . Il problema è un altro: siamo stanchi di essere presi in giro; siamo stanchi di dichiarazioni contrastanti; siamo stanchi di vedere una squadra che domenica dopo domenica è incapace di esprimere un gioco, siamo stanchi di scoprire che i nostri giocatori migliori se ne andranno tutti pezzo dopo pezzo e che non si riesce a prendere un giocatore che è uno in questo mercato…questa squadra giocava e divertiva in Europa, mi devono spiegare cosa è successo!
Gennaio 14th, 2011 alle 07:12
chi vuol capire capisce,ora basta dire che i della valle non spendono per la viola, o almeno, loro i soldi li mettono “forse” vengono spesi male…………
Gennaio 14th, 2011 alle 07:40
certo che dire che “restaurare il Colosseo” è disdicevole perchè dimostra l’interesse dei Della Valle per la Roma è davvero grossa……va bene essere amanti della Fiorentina, ma ci sarebbero anche altre cose nella vita ed il Colosseo non è proprio una cosetta da nulla.
Gennaio 14th, 2011 alle 07:46
Mi permetta una domanda sig.ra Lucia, ma lei con i suoi soldi ci fa quello che le pare oppure chiede alla sua vicina di casa cosa ci deve comprare?
Ma ho forse capito bene? E’ indispettita perche’ i Della Valle con i soldi loro ci fanno quello che gli pare, perfino devolverli a fondo perduto per la restaurazione del Colosseo…
Mannaggia, ma almeno un giocatorino per farla contenta…
Gennaio 14th, 2011 alle 07:54
Oh Lucia, ma icchè c’entra ì Colosseo ????
Gennaio 14th, 2011 alle 08:11
Io sono ancora qui che non riesco a capire come mai i Della Valle cosi’ attenti e meticolosi con lo spendere,possino ancora permettere a Corvino di sprecare inutilmente i loro denari.Basta sono veramente stanca di leggere notizie come quella di questa mattina:OFFERTI 4mil. di E. piu’ Zanetti per Caracciolo.Mica Fenando Torres,Caracciolo.Niamo basta,a una notizia come questa Andrea,che e’ presente a Firenze,dovrebbe prendere per un orecchio il buon Corvo,ringranziarlo per il passato e salutarlo. BASTA BASTA BASTA LA BARCA AFFONDA CERCHIAMO DI SALVARE IL SALVABILE.
Gennaio 14th, 2011 alle 08:18
Magari ci fossero tanti grandi imprenditori che si propongono di restaurare le bellezze del nostro Paese… Secondo me la chiave di lettura che potremmo avanzare riguardo al comportamento delle persone che citi nel tuo articolo è duplice:pregiudizio e malafede. Il problema è che a volte non traspare soltanto dai tifosi, ma anche dalle insinuazioni di alcuni sedicenti addetti ai lavori che lavorano per siti o radio della concorrenza, che paiono voler sobillare le folle ad ogni ripresa. Per quanto mi riguarda dovremmo pensare molto ma molto meno a fare i conti in tasca agli altri(specie chi non è nemmeno in grado di leggere un bilancio!Come scrissi già trovo SCANDALOSO che un “giornalista sportivo” pretenda di fare inchieste sulla gestione economica di una società non conoscendo i meccanismi di ammortamento, per dirne una), e molto di più a tifare e sostenere la squadra durante la partita. Non hanno mollato contro il Brescia. Ora dobbiamo ripartire. Credo che molte cose cambieranno da quest’annata alla prossima, ma ora è il momento di sostenere. E credo che i Della Valle, per quanto hanno fatto negli scorsi anni, si meritino perlomeno un po’ di credito; forse il problema che attanaglia il rapporto al momento difficile tra alcune frange della nostra tifoseria e la proprietà della squadra è questo:che spesso chi sa vendersi senza dare ottiene molto più di chi non sa vendere e continua a darsi…forza viola, a presto!
Gennaio 14th, 2011 alle 08:22
….E allora la cosa è ancora più grave! Non vedo come Corvino possa rimanere al suo posto in uno sfacelo tale! Con tanto “Ben di Dio” messo a disposizione, non solo non ha rinforzato la squadra, ma l’ha indebolita non riuscendo ad acquistare un giocatore degno di tal nome. Solo che la proprietà, non solo non lo licenzia, ma lo beatifica. Questo la stampa dovrebbe spiegarcelo perchè agli occhi profani dei tifosi appare come fantascienza! Nel “privato”, non vedo quale direttore di marketing rimarrebbe al suo posto in una tale Caporetto!?? Non è che è tenuto lì per poi beatificarsi con dati come quelli appena usciti per poi, facendo leva su di loro, giustificare un mercato del tutto irrilevante? La colpa dei Della Valle poi è palese, se non altro “culpa in vigilando”. E’ loro l’azienda. E’ loro la colpa di tutto, ma dico tutto, ciò che la loro azienda fa o non fa. Ciò che sta avvenendo in questa fase di mercato è emblematico di questo disastro, totale disastro. Giocatori che vengono e poi non vengono più. Non stiamo parlando di Van Basten, visto che da lui è cominciato questo tira e molla, ma di onesti pedatori che non infiammerebbero, con il loro arrivo, neanche la tifoseria della Cuoiopelli. Ciò non di meno, ai tifosi, questo è lo spettacolo che si propina. Giornalistiiii…perchè succede questo? Apriti cielo se i nomi seguiti sono un pochino più elevati! Qui, non solo si assiste a questo disgustoso teatrino, ma i tifosi debbono anche subire l’onta di vederseli soffiare da società quali Palermo, Genoa, Sampdoria ecc. società cui, fino a poco tempo fà “davamo le paste”. Giornalistiiii…perchè succede questo? Ma c’è di più! In questo marasma, il tifoso assiste ogni giorno all’addio dei nostri migliori giocatori, i quali o dichiarano di voler levare le tende a brevissimo o, se il loro contratto lo permette, non lo rinnovano togliendosi così dai problemi. Sento autorevoli commentatori dichiarare che per uno che se ne va ne arriverà un altro di pari valore. Ma voi credete a quello che state dicendo, o vi volete solo unire alla società nel prenderci per i fondelli? Com’è possibile che un pari Gilardino venga in una società che ha innalzato come labaro un manifesto ridimensionamento economico. Come mai Gilardino, Montolivo vogliono andarsene? Chiaro: se non si acquistano i campioni con chi si vince? La carrira di un giocatore dura 10/12 anni. Chi me lo fa fare di sprecare la mia in una società che non competerà mai più per nulla se non la “coppa del nonno”??! Qui poi viene il meglio! Sempre gli illustri commentatori parlano di una Fiorentina fatta di giovani bravi, che si fanno crescere dal vivaio o si prendono quando ancora non hanno fama di campioni. E per cosa?? Per trasformarci in una sorta di Atalanta o di Udinese che vendono i pezzi migliori e non assurgono mai ad un rango di grande. Ma che bella soddisfazione!! Non sentite i canti di gioia dei tifosi??! Noo?? Strano….. .
Gennaio 14th, 2011 alle 08:24
Direttore capisco l’orgoglio professionale ma ieri, in molti, hanno anche detto che non se ne può più di sentir parlare di soldi.
Per favore, basta parlare di quattrini, bilanci, plusvalenze, disavanzi, ingaggi.
Siamo al 15 gennaio e dovremmo parlare di sole 3 cose:
1) sabato Napoli
2) chi acquistiamo (e non chi vorremmo acquistare vedi l’ennesimo bluff miller)
3) chi vendiamo
Quindi, e penso di parlare a nome di tantissimi, basta parlare di bilanci, almeno, vi prego, smettetela (voi giornalisti) di parlarne come argomento principale anche perché l’argomento annoia.
Gennaio 14th, 2011 alle 08:26
1) Le cifre sono quelle giuste. Purtroppo in Italia esiste troppa stampa schierata, in politica come nello sport, quindi la gente si fida sempre meno di quello che legge e di quello che vede in tv.
2) Credo che Corvino ha lavorato bene per 4 anni e mezzo, ma se non riporta la Fiorentina nel binario che gli spetta (5° monte ingaggi = 5° posto) pagherà dazio in estate. Unico pro a suo favore i risultati della Primavera.
3) Credo che questa profonda spaccatura tra i tifosi sia dovuta ancora al caso Prandelli. Una consistente fetta di stampa ha difeso strenuamente la tesi del mister, mentre la società ha fatto muro contro di lui (“Tifosi, attenti ai falsi profeti”). Non è un caso che anche sul caso Mutu, chi è a favore del rumeno o comunque pensa che la società lo abbia gestito male, è, se mi passate il temrine, un “prandelliano”.
Gennaio 14th, 2011 alle 08:32
POVERA FIRENZE STATE FACENDO IL GIOCO DELLA SOCIETA’……….QUI C’E’ PIU’ DI MEZZA CITTA’ INCAVOLATA NERA CON CORVINO I DELLA VALLE OLTRE CHE CON IL MISTER,E L’ALTRA CHE INVECE DI ASCOLTARE E DIRE LA SUA VA CONTRO I CONTESTATORI!! CARO DAVID TROVIAMO UNA SOLUZIONE A QUESTA SCIAGURA SPORTIVA OPPURE PERDONIAMO TUTTI ANCHE PER QUESTO CAMPIONATO VERGOGNOSO??…..I DELLA VALLE CI HANNO MESSO I SOLDI QUINDI NON DEVONO PAGARE…..IL MISTER POVERINO HA AVUTO 2700 INFORTUNI DOBBIAMO ESSERE CON LUI…..CORVINO POI, CON GLI ULTIMI 4 SCUDETTO PORTATI HA UN CREDITO ILLIMITATO……….MA LA COLPA DI CHI E’?????…..SVEGLIA FIRENZE!!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 08:38
non credo che i giornalisti di rcs scrivano quello che lui vuole,oddio in questo paese qualche pennivendolo cè,questo permettimelo,ma resta il fatto di questo disavanzo,questo monte ingaggi,qualche grosso errore?è evidente
Gennaio 14th, 2011 alle 08:44
5° monte ingaggi, continue risorse immesse sul mercato ( i 42 milioni lo testimoniano), questo vuol solo dire che gli investimenti ci sono eccome, forse i soldi non sono stati spesi bene. Al momento opportuno ( i Della Valle fanno lavorare e poi tirano le somme) la proprietà presenterà il conto ha chi ha sbagliato/ speso male.
Questa proprietà, lascia lavorare senza interferire il professionista che paga, poi però giudica e decide in base al risultato ottenuto.
Come è giusto che sia.
Gennaio 14th, 2011 alle 08:45
E dunque?
dobbiamo continuare a fare il gioco delle cifre, come marito e moglie che non hanno le finanze per arrivare a fine mese e alla fine divorziano.
Spesso perchè mancava l’amore e non i soldi.
e forse chissà………forse manca un po’ d’amore anche a noi, manca un po’ di pazzia senza mettere in pericolo bilanci, conti e società, ma una volta sentire Diego e Andrea questo giocatore lo abbiamo comprato con i soldi nostri fuori dai conti e bilanci societari.
basta con i conti
BASTA::::::::::::::
un po’ di passione come la nostra Fiorentinità, scontrosa ma sempre passionale
Gennaio 14th, 2011 alle 08:45
Caro David, la dietrologia in Italia è uno degli sport più praticati secondo solo, a mio avviso, al salto sul carro del vincitore. Quindi direi che una decina di commenti dietrologici su 150 sono una percentuale più che accettabile.
Più che altro, come ho scritto anche ieri, i dati di bilancio spesso possono essere utilizzati come meglio si preferisce, soprattutto estrapolandoli dal contesto generale del bilancio stesso. Abbiamo studiato tutti e due al Duca d’Aosta, caro David, te poi hai lavorato in banca, io invece tra bilanci e libri contabili ci sto tutto il giorno (per lavoro e non per tifo viola), sappiamo bene entrambi che i bilanci possono dire tutto ed il contrario di tutto.
Quindi lasciamo perdere una volta tanto conti, bilanci, mastrini, registri e partita doppia e guardiamo al calcio: che abbiano speso poco o che abbiano speso tanto in questi ultimi due anni l’unica cosa certa è hanno speso veramente male. Colpa dei Della Valle? Colpa di Corvino? Colpa di Prandelli e Mihajlovic? Colpa dei giocatori che non si impegnano abbastanza?
Io non so di chi sia la colpa ma ci sarebbe da farsi qualche domanda:
– chi volle mandare via Dainelli per prendere Felipe?
– A chi è venuta l’idea di prendere Bolatti anzichè un giocatore già rodato per il campionato italiano?
– Chi pensò di prendere prima Castillo e poi Keirrison come viceGilardino?
– Perchè non si prese a gennaio 2010 un sostituto di Mutu nonostante fosse nota la squalifica che l’avrebbe tenuto fuori per mesi?
– Perchè non si è pensato a prendere un sostituto di Jovetic quando mancavano ancora 28 giorni alla chiusura della campagna acquisti?
– Chi ha voluto prendere Cerci per 4 milioni di euro quando tra un anno si sarebbe svincolato dalla Roma?
– Chi ha voluto Zanetti che si sapeva tutti che avrebbe giocato al massimo il 40% delle partite in un campionato?
– Perchè fu ceduto Kuzmanovic l’ultimo giorno di campagna acquisti senza rimpiazzarlo con un giocatore altrettanto valido?
– Perchè la stessa squadra che ha battuto Bayern, Lione, Liverpool adesso arranca con Lecce, Brescia e Cesena in fondo alla classifica?
– Di chi è la colpa se quest’anno si stanno infortunando tutti, compresi i massaggiatori e il giardiniere del Franchi? Sfortuna? Preparazione atletica errata? Giocatori già rotti in precedenza e mal curati?
– Perchè nessuno, tra tutti gli interessati alla vicenda, ha fatto un minimo di autocritica per la gestione a dir poco dilettantesca del caso Prandelli?
– Perchè tutti i giocatori migliori della rosa (Gilardino e Montolivo in primis) stanno già preparando le valige per giugno?
– come mai l’ufficio stampa della Fiorentina occupa quasi per intero il proprio tempo a smentire interviste rilasciate da tesserati della società viola?
– perchè a dicembre abbiamo avuto Andrea Della Valle che prometteva due-tre rinforzi (che peraltro dovevano essere al netto dell’acquisto di un nuovo portiere e dell’eventuale sostituzione di Mutu), Cognigni andava a dire in giro che lui sapeva già i nomi che gli aveva rivelato Corvino e poi quest’ultimo è uscito fuori con la solita frase “a gennaio è impossibile fare affari”?
E’ ovvio che i tifosi queste domande se le pongono al di là di tutte le analisi di bilancio di questo mondo. Ed ovviamente si innervosiscono. Poi ognuno reagisce come crede meglio, ma è ovvio che pagando sia ammessa anche la critica feroce e volgare.
Queste sono solo alcune domande che ci sarebbe da fare. Lasciamo perdere i numeri una volta tanto e guardiamo all’aspetto tecnico per favore.
Gennaio 14th, 2011 alle 08:52
E la dietrologia continua: se Della Valle finanzia il restauto del Colosseo è perchè è interessato alla roma. Logico.
Se è in società con Montezemolo nelle ferrovie è perchè è interessato alla squadra torinese con le maglie a strisce. Elementare.
Se compra quote dei magazzini Saks è perchè magari vuol comprare i New York Giants, o magari è interessato ai Chicago Bulls, o vuol prendere i Los Angeles Lakers. Semplice.
Se si compra un televisore Sony al Mediaworld è perchè vuol scalare la Sony. Lampante.
Se compra un chilo di arance dal fruttivendolo dietro l’angolo è perchè vuol farsi una spremuta. Ovvio.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:00
Grazie David, finalmente dati inconfutabili e indiscutibili che indicano l’infondatezza delle tesi di abbandono e smobilitazione. Poi sul piano strettamente tecnico e sportivo si può discutere ma questo continuo stillicidio di accuse di bracci corti, serpi in tasca ecc è odioso. Bisognerebbe, ogni tanto, lo dicessi anche al Ciuffi che con la storia della cassaforte di Casette d’Ete sta iniziando a stancare. Ciao
Gennaio 14th, 2011 alle 09:01
POST 17 DA SOTTOSCRIVERE INCONDIZIONATAMENTE: C’E’ DENTRO TUTTO LO SFACELO DEGLI ULTIMI VENTI MESI DI (PESSIMA) GESTIONE SOCIETARIA.
VIA CORVINO E MIHA S U B I T O !!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 09:09
siamo già alla fase 2?
– Caccia al colpevole Corvino
– processo di beatificazione dei D.V.
EVVIA LA CLASSE GIORNALISTICA FIORENTINA!!!
Indubbiamente i soldi ce li hanno messi è altrettanto vero che sono stati spesi male dal loro uomo di fiducia .
Ma esiste un presidente che guadagna con il calcio oppure i guadagni ci sono ma non sono così evidenti?
è bastato mandare un loro “tirapiedi” in radio per far cadere le colpe (e lui le ha sul serio) sul d.s.
é questo il modo per sviare dai veri problemi?
anche Gila adesso ( speriamo di no) entra in “scipoero-infortuni” come Vargas , è colpa di Corvino anche qui?
di Prandelli?
…mai striscioni sono stati piu azzeccati riguardo la classe giornalistica .
Cominciamo a domandarci quanti soldi girano e a chi vanno in tasca nel pianeta fiorentina.
NON SIAMO RAGIONIERI MA CI VOLETE FAR FARE I CONTI PER FORZA , ALMENO NON PENSIAMO A TIFARE .
STOP!
Gennaio 14th, 2011 alle 09:15
La fiorentina è una nave senza il capitano.
Non si è mai visto uno dimettersi da patron. Ma vogliamo scherzare?
Mi sa che Cesare Prandelli in questi anni abbia fatto anche tanto mercato.
Nel senso i giocatori venivano perchè c’era lui a garanzia. (Frey, Gilardino ecc)
Con le corvinate si va da poche parti e si vede benissimo.
Se i DV hanno speso ed i risultati sono questi i primi colpevoli sono loro, che hanno dato un segnale di abbandono e poi Corvino. Di certo i tifosi non hanno bruciato tutti quei soldi.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:19
@Massimiliano71 post 17.
Ti vorrei stringere la mano, e non aggiungo altro.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:26
A me frega un tubo dei numeri però sò che 23 al giro di boa son pochi…Sinisa non sa che pesci prendere gli manca la gavetta Vargas Gila e altri appena CACCIATO (e ripeto CACCIATO) il mister Prandelli hanno messo le mani avanti parlando di stimoli di vedremo a Giugno.Poi per finire si diceva i conti si fanno dopo le prime 10 poi a Natale ora a Giugno
Non siete voi giornalisti apparte alcuni che godono se la Fiorentina va male o sbaglia un acquisto (es Sandrelli)siamo tutti presi per le mele da Pantaleo Corvino che ora ci stupirà tutti prendendo ROTTOVIC E DISTRUTTOVIC!
Ma alla Fine era colpa di Prandelli…
Gennaio 14th, 2011 alle 09:31
A leggere i post di tanti tifosi mi viene una gran rabbia…. perchè continuano queste inutili polemiche? è possibile che si continui a parlare di prandelli? degli acquisti sbagliati? di chi si è preso, di chi non si è preso…. a posteriori è troppo facile. A giugno tutti erano a dichiarare che sarebbe stato un successo confermare la rosa della passata stagione, ora sono tutti a dire che la rosa andava stravolta, troppo facile! ma vi immaginate se oltre all’addio di prandelli la società avesse venduto vargas, gilardino, frey, eccc…. succedeva la rivoluzione.
sono sempre convinto che la rosa sia all’altezza dei primi 7/8 posti, pensiamo a sostenere la squadra fino all’ultima giornata di campionato, ricominciare a tornare alla stadio e a giugno si tirano le somme. Chi ha sbagliato o non ha più motivazioni(giocatori, allenatore, ds) se ne va e ricominciamo un altro ciclo. Ricordiamoci che la Fiorentina ha 84 anni di storia, tutti sono stati importanti ma nessuni indispensabile. AVANTI VIOLA!
Gennaio 14th, 2011 alle 09:32
Ora che arrivano dati sugli impegni economici della proprietà, e che cozzano contro certi luoghi comuni per cui le opinioni sono più importanti dei fatti, ecco il tentativo di minimizzarli, o artatamente di metterli in un cassetto, in nome di un’atteggiamento fra il picaresco e il caciarone.
Si dirà che questi soldi sono investimenti. Certo. Sono investimenti. Ma possono essere anche a rimessa.Noh?. Non hai mica la palla di vetro per essere certo di rientrarne.E come mai gli altri non li fanno? Forse perchè sono a rischio.
Si tira fuori il restauro del Colosseo. Cosa c’entra con la Fiorentina? Forse che i soldi per mantenere quasto carrozzone non sono stati messi e non vengono messi ancora?
Calciopoli? qui siamo alla malafede. Ha sbagliato DDV? E allora il popolo viola che strillava di un intervento presso le stanze del potere? O non abbiamo memoria? E la stanza dei bottoni non era quella che tutti indicavano in Moggi & c. Persino quella buffonata di processo in hotel ha riconosciuto che quella della Fiorentina fu un’azione difensiva. Certo dare credito a Palazzi ed essere condannati per una partita mai nominata da alcun tesserato Viola la dice lunga sull’imbarbarimento della tifoseria.
C’è chi è stanco di sentire cifre soldi e di fare da ragioniere. In realtà mi sembra la classica reazione di chi non vuol sentire ciò che non piace. Ma chi è stato a cominciare? Chi ha tirato fuori la storia dei braccini corti? Chi scrive sui lenzuoli di tirare fuori i soldi? Fino a qualche giorno fà tutti a sproloquiare di autofinanziamento. Sta cippa!. Oggi si fà come lo struzzo che nasconde la realtà. cI da noia ricordarlo vero?
I tifosi meritano di più. Chi l’ha detto? Cosa meritano? Allo stadio c’è poco più di meta della gente di due anni fà. La Fiesole fà ridere e il Franchi, il temuto Franchi spesso si fà sovrastare da qualche centinaio di tifosi, quelli sì uniti, nel formaggino. E questo sarebbe il tifo? Abbiamo meno spettatori di Genoa e/o Sampdoria, che una volta superavamo insieme. Vaiavaia.
Continuiniamo a fare i tafazzi. Valutando i soldi veri messi in questi anni e la reazione di parte del pubblico a questa proprietà immagino ci sarà la fila per acquistare la Fiorentina il giorno che questi si stuferanno di questa piazza.
E intanto ci sono 3 o 4 giocatori che ci prendono per le mele, un allenatore che in 5 mesi ha detto più bischerate che Corvino in tutta la vita, e un direttore tecnico che probabilmente lascierà l’incarico nella speranza che non arrivi un nuovo Lucchesi.
Poera Firenze.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:33
Scusa David, vediamo se ho capito:
I Della Valle hanno dal 2007 “speso” 42 milioni nella Fiorentina, ma quei soldi non sono ancora dentro il valore di mercato della società che hanno acquisito ad una cifra “simbolica”?
E’ questo che si deve sottolineare: mentre il valore delle società Inter e Milan non dipende da quanto spendono Moratti o Berlusconi mi sembra che il per la Fiorentina il discorso sia diverso: la Florentia Viola valeva zero ed ora la ACF Fiorentina vale più o meno i soldi che i Della Valle ci hanno investito, quindi in ogni momento vendendo la società loro rientrerebbero più o meno di quanto speso considerando anche il ritorno di fama che hanno avuto in questi 7/8 anni! (Della Valle a Ballarò prima del 2002 non veniva mica invitato!!!)
Gennaio 14th, 2011 alle 09:44
Ciao David,
due cose mi hanno colpito:
1) L’ articolo della Gazzetta da te citato, sulla cui veridicita’ non ho motivo di dubitare anche perche’ i bilanci delle SPA sono pubblici e consultabili.
2) L’ intervista di Mencucci nella quale ammette alcuni errori di natura tecnica e nella quale dice di avere una visione diversa rispetto a Corvino in merito ai famosi 4 scudetti vinti. Non ultima la dichiarazione in cui dice che anche Corvino e’ sotto esame.
Credo che siano due cose legate tra loro che non fanno altro che confermare la tesi che alcuni errori di valutazione e di modus operandi in fase di campagna acquisti sono stati fatti.
Questo non significa dover per forza puntare il dito in maniera feroce contro qualcuno o doverne chiedere la testa. Significa guadare le cose con la giusta prospettiva ed ammettere alcuni sbagli che ogni persona umana puo’ fare.
Vedi, per quanto mi riguarda, avrei voluto che qualche ammissione di colpa fosse stata fatta anche in passato e che le risposte ad alcune richieste di chiarimento sul lato tecnico non fossero state solo lo snocciolare i risultati ottenuti nei primi quattro anni.
Non sbagliare e’ difficile ma ammettere i propri errori lo e’ ancora di piu’.
Per compattare l’ ambiente secondo me ognuna delle parti in causa dovrebbe fare un bilancio razionale ed obbiettivo del proprio operato ammettendo gli errori e cercando i correttivi giusti.
Non e’ sicuramente facile per una societa’ di calcio con gli introiti della Fiorentina ottenere ottimi risultati sia finanziari che sportivi.
Nei primi quanttro anni, vuoi per entusiasmo o per bravura di Corvino, ci siamo riusciti. Poi alcuni errori di valutazione hanno ribaltato il tutto portando ad un esborso economico non indifferente a fronte di risultati non direttamente proporzionali in qualita’ agli investimenti effettuati.
A questo punto e’ necessario tirare una riga, dimenticarci del passato, dai quarti posti alla Champions agli acquisti sbagliati. E’ necessario che tutti ripartano con umilta’ imparando dagli errori fatti cercando di non ripeterne e cercando di intraprendere una strada che riporti, unitamente ai risultati, l’ entusiasmo tra i tifosi. Riporti le due curve ad essere come lo erano non molto tempo fa.
Secondo me l’ ammissione dei propri errori umanizza le persone e le rende meno antipatiche. Questo dovrebbe fare la societa’.
In ultimo: contestazioni o cori come quelli di domenica servono a poco, non risolvono i problemi e soprattutto non aiutano tutto l’ ambiente a ritrovare l’ armonia. E’ stato un tutto contro tutti che ha portato solo piu’ confusione ceh altro.
Mi auguro che il tempo ci aiuti a ripartire tutti piu’ compatti e meno aggressivi con l’ intento comune di far del bene a Firenze e alla Fiorentina.
Viola78
Gennaio 14th, 2011 alle 09:45
Siamo a metà gennaio en non abbiamo venduto ne comprato nessuno.Scusa David ma mi domando se questo é un segno di programmazione, di progetto, di che cosa?Dico e ripeto che i DVs in questa fiorentina ci han messo in 8 anni circa €200MM.Sono dati inconfutabili.temo pero, visti i risultati ,che siano stati spesi male.Il grave torto dei DVs é stato di aver lasciato la squadra in mano a Corvino ,assolutamente non all’altezza del compito.Pero’ é ancora li.Finché questo mistero non sarà elucidato restero molto perplesso.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:56
David perdi il tuo tempo a cercare di far capire ad alcuni certe cose semplici e fondamentali. Per molti la battaglia contro Della Valle è solo ideologica. Però questi soloni del calcio non ci spiegheranno mai qual è secondo loro l’alternativa, non ci dicono che la Fiorentina di presidenti alla Moratti o alla Berlusconi non ne ha mai avuti, non ci dicono che il livello complessivo del rendimento in campionato della storia viola è stare intorno al sesto-settimo posto e che quindi in media con Della valle s’è fatto di più della nostra media. Poi ci sono quelli come Lucia che pur di non fare ammenda ritirano fuori la storia del Colosseo, poi chiedono cosa è successo: lo sai che cosa è successo Lucia? Che capita, se ti chiami Fiorentina, di avere delle stagioni difficili, mediocri, anonime. Ci sono sempre state e noi tifosi viola abbiamo comunque sostenuto la squadra, magari incavolandoci, bestemmiando, imprecando, ma sempre lì. Evidentemente molti come te hanno la memoria corta. Io vorrei essere libero di criticare Della Valle e Corvino per gli errori che hanno commesso, e invece mi ritrovo a difenderli perchè c’è una parte di tifosi che li critica sempre a prescindere. Si scordano della semifinale di Coppa Uefa, delle ottime stagioni europee, della champions, delle gioie in campionato. Non siamo l’Inter, il Milan o la juve, bisogna accettare la nostra dimensione di outsider! Siamo stati per anni sopra Samp, Genoa, Lazio, Napoli, Palermo, che si sognano le esperienze europee da noi avute negli ultimi 4 anni, pur avendo le nostre stesse potenzialità. S’è lasciato dietro anche Milan e roma a volte! Da un anno e mezzo siamo in affanno, che c’è di scandaloso?! ricordo poi ancora una volta i nostri fratelli granata, che hanno un presidente tipo Cairo! Allora loro che dovrebbero fare?! Ma perchè quando ciriticate a Della Valle non pensate alle alternative? Per non parlare poi del Bologna, (città della stessa grandezza di Firenze che da 20 anni lotta per non retrocedere…)
Gennaio 14th, 2011 alle 09:57
E’ fiato sprecato. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Potremmo anche vincerle tutte da qui alla fine del campionato (è un’eufemismo – lo dico per gli spiritosi) ma ci sarebbe sempre qualcuno che troverebbe qualcosa da criticare, per partito preso.
MARIO T.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:02
Direttore scusa,ma credo solo se tu hai visto con i propri occhi quelle cifre sui bilanci.Dare degli sprovveduti e dei bischeri ai DV e’ pura follia.L’esperienza mi ha insegnato che tutto quello che viene scritto sulla carta stampata( non e’ il tuo caso) rapprese nta solo il 20% della verita’!
Gennaio 14th, 2011 alle 10:10
A me piace scrivere più i “Murales” anziché i pensieri poema, ma in questo caso l’assist che ci dai, meriterebbe uno scritto un pò più lungo di una “cosa” telegrafica. Tuttavia cerco di riassumere il mio commento.
Inutile prenderci in giro sul fatto che in giro non ci siano giornalisti in malafede. Ce ne sono eccome, specialmente in ambito politico. Mi riferisco soprattutto a quelli che ogni giorno imbrattano i loro fogli con titoli ed articoli riportando, anche in modo rafforzato, il pensiero dei loro editori.( e guai per loro se non lo fanno)
Oltretutto questo genere di giornali rasenta lo schifo abusando fuori misura dell’ingenuità popolare.
Quanto sopra, però, non c’entra niente con la maggioranza dei giornalisti che, invece, esercita onestamente, liberamente ed in buona fede la propria professione, magari mettendo un pò di enfasi in qualche circostanza, oppure adoperando un pò di mestiere col fine di personalizzare e rendere più saporito il prorpio articolo.
Nel caso specifico, hai fatto bene a sottolineare il fatto che i numeri non sono parole e quelli pubblicati dalla Gazzetta possono tranquillamente essere rilevati dai bilanci societari(e relativa nota integrativa) che essendo pubblici, ognuno di noi può andare a consultarli.
A mio avviso nella Fiorentina gli ostacoli da rimuovere sono altri e riguardano la totale inesperienza di cui sono dotati gli uomini di vertice della società. I Della valle sono quasi inesistenti e continuano ad affidarsi a personale acerbo inadatto a stare nel mondo del calcio.
Corvino ha fatto il suo tempo, vive troppo di rendita relativa agli anni precedenti. Secondo me si dovrebbe cambiare.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:18
voi potete scrivere ciò che volete ma io I Della Valle non riesco proprio a farmeli stare simpatici, sono purtroppo un male necessario e quindi ci si devono sorbire ma niente più
Gennaio 14th, 2011 alle 10:19
Vivendo ormai da tempo a Barcellona e stando lontano da Firenze e dalla Toscana in generale, posso permettermi di guardare con un certo distacco le cose della Fiorentina. Che la tifoseria viola fosse, per così dire, passionale, lo sapevamo da sempre. Che fosse popolata da un congruo numero di menti disturbate, è stata per me una spiacevole sorpresa. Leggendo questo blog ed i commenti che fanno gli utenti di un altro sito intenet che parla di Fiorentina, viene spontaneo da dire che si stava meglio prima, quando la rete non c’era e quindi non esisteva lo spazio di cui approfittano tanti imbecilli per esercitare il loro cervellino di gallina.
E’ chiaro che l’attuale stagione della Fiorentina non è assolutamente brllante, così come non è stata brillante la seconda parte della stagione precedente. Credo che se un errore i Della Valle hanno fatto, è stato quello di mandare via Prandelli, ma di mantenere pressoché inalterata la squadra dello scorso anno. Se non ricordo male, quando le cose cominciarono a zoppicare nella primavera scorsa, si diceva che questa squadra, non avendo da giocare in Europa e potendo pensare solo al campionato, avrebbe sicuramente lottato per un posto in Champions e chissà…
Evidentemente anche i Della Valle hanno fatto lo stesso ragionamento ed hanno lasciata praticamente inalterata la squadra, senza cedere nessuno dei giocatori migliori. I risultati non sono stati pari alle attese e subito si è scatenato l’inferno.
Chi ha accusato i Della Valle di non spendere (salvo poi essere smentiti dalla cifre); chi accusa l’allenatore di non aver saputo dare un gioco alla squadra falcidiata da infortuni in larga parte attribuiti alla preparazione atletica condotta dall’allenatore e dal suo staff; chi se la prende con Corvino perché non riesce più a prendere giocatori validi e quelli che prende o sono brocchi o sono rotti; chi, infine, fa la parte della vedova inconsolabile di Prandelli, dando addosso un po’ a tutti.
La classifica della Fiorentina non è brllantissima, ma vede, nonostante tutto, la squadra sistamatata, bene o male, a metà classifica. In altri tempi una vittoria come quella di domenica col Brescia, sarebbe stata accolta con grande soddisfazione. Invece m’è toccato leggere commenti in cui si diceva che la partita l’aveva persa il povero Beretta, che dopo aver trovato per via due gol per caso, si era illuso di portare la vittoria a casa con un bel catenaccione. Ciò a dimostrazione che esistono in serie A almeno 3 o 4 squadre peggiori della peggiore Fiorentina.
Personalmente credo che l’eerore più grande sia stato proprio quello di mantenere intatta la squadra dell’anno scorso. Probabilmente occorreva maggiore coraggio (da parte dei Della Valle e di Corvino, soprattutto) e procedere subito ad un bel rinnovamento, sapendo che in un paio d’anni avremmo potuto ritornare a lottare ai piani alti, visto anche il livello, assolutamente mediocre, del campionato italiano in questo momento.
Detto per inciso, leggo spesso che il campionato spagnolo è scarso perché Barça e Real vincono sempre. Giocassero in Italia, quelle squadre vincerebbero tranquillamente lo stesso anche contro strisciate e romamerda, come le coppe (furti a parte) hanno ampiamente dimostrato.
Ma ritornando alla Fiorentina, credo che alla fine della stagione i Della Valle facciano una seria analisi della situazione e prendano le decisioni giuste, sulla base dei risultati che si sono ottenuti. Io ritendgo Corvino un ottimo DS, ma è fuor di dubbio che le ultime campagne acquisti le ha complessivamente spadellate. Forse potrebbe valere la pena sostituirlo oppure affiancargli un direttore generale che supplisca a tutte quelle carenze che nel corso degli anni si sono evidemziate nella gestione, peraltro per moltissimi versi esemplare, della società viola.
Detto questo, auguro alla Viola di andarsi a prendere una bella vittoria a Napoli (ma sì, ma sì), che farebbe davvero bene a tutti.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:21
TO LO SAI però te lo ridico, la colpa è di quel “signore” e di conseguenza dei dv perchè continuano a tenerlo al suo posto.firenze non è lecce. IL PESCE PUZZA SEMPRE DALLA TESTA.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:23
d’accordissimo con il tuo post. il problema è che per molti è indispensabile cercare a tutti i costi un colpevole o un capro espiatorio, e qui per spiegarne i motivi ci vorrebbe lo psicologo. la fiorentina è dal 69 che non vince una mazza (le coppe italia non le conto nemmeno), ci potrà stare un periodo storto che tra l’altro sta durando da un solo anno? io credo proprio di si. corvino ha sbagliato, ok.. prandelli pure e anche sinisa, poi metti gli infortuni, il cambio di preparazione e di allenatore, qualche giocatore che non rende..insomma è un’annata storta. quelli che c’entrano meno sono comunque i della valle che anche l’anno scorso hanno tirato fuori diversi milioni. un gerarca nazista addetto alla propaganda, diceva che una bugia ripetuta all’infinito, per il popolo diventava verità. era verissimo e lo stesso meccanismo vale anche per le cazzate. si comincia a dire che i dv fanno passare la passione, lo si ripete in continuazione e alla fine tutti sono convinti di questo. scusate il francesismo, ma siamo veramente dei coglioni. la fiorentina ha sempre avuto molti nemici all’esterno, ora ci facciamo anche del male da soli facendo la guerra alla miglior proprietà che abbiamo avuto da decenni a questa parte. siamo gemellati col toro..parlate con qualcuno dei loro tifosi e poi riflettete. il bello è che qualcuno dopo aver fatto quei coretti domenica si sente anche ganzo, e il bello è anche che una rimonta come quella di domenica che erano 40 anni che non la facevamo invece di generare entusiasmo genera polemiche. dopo oltretutto aver vinto consecutivamente se unltime 5 partite in casa. tifosi da serie b.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:24
Caro DAVID,
riascoltati per bene pero’ l’intervento dell AD Mencucci alla tua radio di due giorni fa…ascoltalo quando dice che CERTI DATI RIPORTATI DAI GIORNALI NON GLI TORNANO MOLTO E FORSE SONO “ERRATI”…dicendo “errati” in maniera ironica.
QUINDI: fa dietrologia spicciola anche Mencucci (e allora perche’ non gliel hai fatto notare….) oppure A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI S’AZZECCA?
Anche la Juve che si dopava era “dietrologia” poi e’ risultato tutto vero….Anche gli arbitri “venduti” era dietrologia pura, prima di Calciopoli…
La verità e’ che fare il giornalista oggi giorno è molto piu’ difficile perche le persone posso documentarsi anche da sole e non credono piu’ a tutto quello che gli raccontate come “pecore”…
Non mi vorrai mica dire che l’intervista uscita a Marzo 2010 contro Prandelli sulla Gazzetta non era stata concessa su “commissione” dello stesso DellaValle?…
Secondo me nascondere certe verità fate peggio che meglio…
DANDI
Gennaio 14th, 2011 alle 10:25
non metto in alcun dubbio le cifre…solo che aver speso tutto questo senza alcuna minima programmazione, un po’ quà e un po’ in là…beh…va bene dare la colpa a Corvino…ma questo significa che la proprietà è colpevolmente assente…in ogni caso, i sedicenti BIG che son rimasti…o non giocan mai perchè sempre stranamente infortunati o sempre sotto rendimento…se i sedicenti BIG ri risparmiano per poter partire altrove è perchè questa è ormai una società priva di ambizioni e di prospettive…vivacchiare così lo si può anche senza per forza avere a che fare sempre e comunque con gente permalosa…
Gennaio 14th, 2011 alle 10:29
Caro David,
ormai non ho più fiducia nelle categorie, ma solo nelle persone: sono qui perché sei tu, non perché sei giornalista, ti prego di comprendermi e di perdonarmi…
Mi darai atto che sono mesi che dico che i DV i soldi ce li hanno messi e che non sono loro il problema, salvo alcune posizioni discutibili (e infantili) che hanno preso.
Non mi sogno di smentire i bilanci pubblicati, e non credo assolutamente che possano essere “pilotati”, però ti suggerisco più prudenza nella difesa della categoria: il giornalismo come tutte le professioni vanta al suo interno persone serie e preparate, ma anche elementi totalmente inficianti la categoria stessa, che dire venduti sarebbe poco! Alcuni dei nostri telegiornali ne sono una prova sotto gli occhi di tutti, e non necessita alcuna verifica per capire che le notizie vengono date secondo dettami altrui…
Ma, naturalmente, non credo sia il caso dei bilanci dei Della Valle, che quelli evidentemente sono!
Semmai bisognerebbe chiedersi il perché fino a quattro-cinque mesi fa la stampa fiorentina (e non solo) incensava Corvino come un fenomeno postulato, un fuoriclasse, una volpe del calcio.
Su quali basi?
Il curriculum di Corvino, con tutto il rispetto, è abbastanza modesto, e se ci levi quello che ha fatto in Fiorentina è del tutto simile a quello di altri cento sconosciuti che hanno tenuto in bilico una provinciale fra una serie e l’altra. Allora come è stato deciso che Corvino fosse un fenomeno?
Mica per spirito contraddittorio, sai, ma il fatto è che che quando ci presentano un fenomeno, siamo subito portati inconsciamente ad aspettarci qualcosa di speciale, e soprattutto a tollerare poco degli errori banali.
Però siamo andati avanti fino a ieri a leggere che Corvino è bravo, e che le sue capacità sono indiscutibili, e siamo passati dalle due pagine de La Nazione per l’arrivo di Cacia (con tutto il rispetto per il giocatore, ma mi parve davvero un articolo “pagato”), fino alla regolare beatificazione dei vari Mazuch e Hable di turno, presentati come fenomeni e sicure promesse, salvo poi vederli sparire in primavera o al massimo in prestito all’Ascoli.
Adesso che le cose non vanno e sono indifendibili, seppure si possa concedere l’assoluta neutralità della cruda notizia, dovunque si legge che i Della Valle hanno speso, hanno investito, col monte ingaggi alto ecc. ecc, e allora è naturale che la conclusione (neppure troppo implicita) sia quella di puntare il dito su chi i soldi li ha spesi male.
Ovvero improvvisamente Corvino da genio è diventato un incapace, sperperatore di patrimoni, se non procacciatore dei propri interessi e di quelli del figlio o dei procuratori a questi legati. Certo, nessuno lo scrive esplicitamente, ma a Napoli direbbero “accà nisciuno è fesso” e a Firenze si dice “ma che c’avete preso per bischeri?”!!
La stampa fiorentina ha improvvisamente individuato in Corvino il capro espiatorio della situazione, rivangando perfino nel caso Prandelli, e rinfacciando acquisti sbagliati (certo), ma presentati all’epoca come plausibili.
Mi chiedo: su quale base all’unanimità la stampa fiorentina (e non solo) ha subito considerato Corvino un luminare, trattandolo con i guanti ed innescando un grottesco giochino di diplomazia nelle interviste e negli articoli?
E su quale base adesso tutte le colpe ricadono (implicitamente quanto vuoi, ma anche indubbiamente) su di lui?
Caro David, tu sai che non ho mai nascosto i miei dubbi su Corvino anche in lontani tempi assolutamente non sospetti, quindi potrei anche cavalcare il carro della moda attuale e dire “avete visto, ve lo dicevo”, però se siamo onesti qui c’è qualcosa che non torna!
Certo non è credibile che i DV stiamo pagando la stampa oggi per far ricadere le colpe della loro malagestione su Corvino e Mencucci.
Certo non è credibile che Corvino o chi per lui abbia pagato la stampa fino a ieri per incensarlo, e che adesso abbia esaurito i crediti.
Però alcuni episodi sospetti ci sono stati, con querele facili, smentite a ripetizione, e soprattutto una continua premura della stampa a ribadire che i dissapori fra Prandelli e Corvino erano solo presunti e frutto di leggende metropolitane.
Corvino è arrivato qua dopo l’annata nera di Zoff, si presentò perdendo malamente alle buste Miccoli e Maresca, e mantenendo Jorgensen con soli 500 euro(!); all’epoca rilasciò un’intervista impresentabile, da cui venne coniato il tormentone del “nonno potevamo”. Oggi a quel linguaggio ci siamo abituati, ma rimane pur sempre grottesco, e mi sembra ingeneroso ritirarlo fuori adesso dopo averlo allegramente ignorato per anni!
Però Corvino (o Prandelli se preferite) ha fatto una buona squadra all’epoca, ha preso gente come Toni, Brocchi, Gamberini, Montolivo per il futuro, e in quel periodo di stallo economico, avendo una liquidità che nessun altro aveva, riusciva anche a comprare e a dettare i suoi ritmi al mercato.
Col tempo evidentemente gli hanno preso le misure, ha finito le idee, non so cosa sia successo, ma è andato in confusione.
Prandelli chiedeva un giocatore all’anno ma buono, sicuro, e invece Corvino continuava a far “corvinate”…
Il risultato è che la prima squadra sta andando pericolosamente alla deriva, però le giovanili vanno a mille!
Perché faccio tutto questo discorso?
Perché io sono stato fra quelli che due mesi fa diceva di licenziare tutti e ripartire con una guida tecnica nuova, ma adesso abbiamo ancora 15 giorni di mercato ed è troppo tardi.
Licenziare adesso Corvino e/o Mihajlovic potrebbe essere catastrofico per un ambiente già molto provato (ricordate Radice cacciato a gennaio? Ma allora eravamo terzi in classifica…), oltretutto un nuovo Ds non avrebbe il tempo di fare niente, e un nuovo allenatore si troverebbe in una situazione terrificante.
Dunque, pur essendo uno scettico storico su Corvino, e pur avendo già scritto che secondo me l’attuale staff tecnico non è adeguato, credo che questo sarebbe un momento del tutto sbagliato per fare un cambio drastico, a meno che i Della Valle dietro le quinte non abbiano già accordi segreti da tempo con qualcuno che è già al lavoro, ma questo mi pare un po’ da spy story.
Io credo che ormai bisogni continuare così fino a giugno e poi valutare tutto, ma proprio tutto, però trovo sbagliato fare il tiro al Corvino in questi giorni. Se il nostro Ds ha speranze di fare qualche colpo decente, non dobbiamo mettergli pressione mediatica! Ormai tutti sanno che Corvino e alle corde, e se chiede un giocatore gli alzano automaticamente il prezzo, perché sanno che dovrà presentare qualcosa in società entro gennaio, e quindi dovrà prima o poi cedere. Il rischio è che un nuovo fallimento in campagna acquisti stavolta potrebbe non essere colpa di Corvino, ma della situazione mediatica che gli è stata creata attorno.
Certo, nulla viene dal nulla, ma credo che per 15 giorni dobbiamo lasciarlo in pace.
Io ho detto che valuterò il mercato a fine gennaio, e così invito tutti a fare. Adesso non c’è tempo per cambiare strada, e più Corvino sarà pressato e meno potrà concludere.
La ciliegina sulla torta sarebbe quella di una enorme crociata contro Corvino, una cacciata in stile paradiso terrestre, per poi vedere il buon Pantaleo magari alla Roma che compra tutti, fa e disfà…
Capito mi avete?
Gennaio 14th, 2011 alle 10:31
Magari fossimo così dietrologi e vigili nei confronti di chi ci governa…..porannnoi.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:43
Vorrei esprimere due considerazioni, entrambe discutibili (nel senso letterale del termine). La prima risente inevitabilmente della soggettività della memoria e della percezione che ciascuno di noi ha sulle cose della viola; la seconda è la mia opinione, in generale, dell’attuale giornalismo sportivo.
Mai come negli ultimi 4-5 anni abbiamo sentito parlare di bilanci, monte ingaggi, disavanzi e così via.
Siamo falliti 8 anni fa e quasi non ce ne siamo accorti, se non quando tutto andava a gambe all’aria. Il bilancio della viola, con annessi e connessi, è da qualche anno argomento costante di discussione sui giornali e nelle trasmissioni sportive, e questo fatto è stato indotto dalla società stessa, dai DV e da Corvino, che molto spesso motivava e giustificava il suo operato con i limiti di bilancio imposti dalla società, in modo anche dettagliato.
Siamo passati, a mio parere, da un estremo ad un altro.
E’ giusto che una società, nel momento in cui illustra un progetto a lungo o medio termine, puntualizzi i limiti da osservare nel bilancio, anche e soprattutto per mettere le carte in tavola e non illudere nessuno. Ma poi la gestione dettagliata del bilancio è compito della società; rientra nello specifico della gestione amministrativa; ha senso che nelle trasmissioni sportive si invochi l’innalzamento del tetto ingaggi, facendo e disfacendo – teoricamente – con i soldi degli altri? Che continuamente si citi il quinto monte ingaggi d’Italia, o si disquisisca continuamente su come i DV dovrebbero mettere i soldi per amministrare la Fiorentina?
Secondo me no, o almeno non in queste modalità così frequenti ed esagerate.
So bene che oggi il calcio è diverso da quello di venti o trenta anni fa, e che oggi le entrate sono diverse da quelle di altri tempi. Ma a me, come credo anche a molti altri tifosi, piacerebbe sentir parlare soprattutto di calcio, raccontare il calcio, in tutti i suoi aspetti tecnici e umani.
Anche il giornalismo sportivo si adegua a questa tuttologia del calcio, che sconfina nei dettagli a volte insignificanti e nel pettegolezzo. So bene che i Brera e i Mura sono eccezioni, perché di fuoriclasse ce ne sono comunque sempre pochi, in tutti i settori di lavoro. Ma la moltiplicazione delle trasmissioni sportive, a qualsiasi livello, locale e nazionale, porta a moltiplicare tutto quanto riguarda il calcio ed anche il numero delle persone che se ne occupano, e nella quantità la qualità si perde.
La mia personale reazione a tutto questo, da un po’ di tempo a questa parte, è la noia.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:58
Concordo totalmente con le Sue osservazioni, Direttore. La mia esperienza personale di 30 anni di mamagement in una multinazionale mi dice che, quando mancano i risultati proporzionati alle spese effettuate (nel ns caso giocatori comprati e risultati ottenuti),il presidente o il propietario dell’impresa/squadra deve intervenire per correggere la situazione e rimuovere quei Dirigenti, che in quanto tali, sono responsabili di uomini e risultati. Nella Fiorentina questo non è ancora accaduto o almeno non completamente.
All’Allenatore Prandelli è stato imputata, a ragione, la gestione fallimentare dell’ultimo semestre dello scorso anno sportivo ed è stato messo in condizione di andarsene; in realtà, con più coraggio e meno fair play, avrebbe dovuto essere licenziato. La stessa cosa sarebbe dovuta avvenire per il Sig. Corvino che invece è rimasto al suo posto (credo per poco, perché mi rifiuto di credere che i DV accettino ancora il suo modo di spendere (meglio dire gettare al vento) i soldi della Società e quindi la gestione della campagna acquisti/cessioni dell’ultimo biennio che è stata pressoché fallimentare. Sono certo che anche a Gennaio, in questa finestra di mercato, poco potrà o saprà fare e quindi mi auguro che entro Giugno gli venga presentato il conto. E si apra un’altra pagina di storia della Fiorentina. Anche del monte ingaggi, di cui si parla, è responsabilità di questo Signore che non ha saputo gestire i pesi e le misure. Troppi soldi a giocatori medio/scarsi (non faccio nomi ma Lei li conosce benissimo) e troppo pochi ai tre o quattro campioni che abbiamo. Questo comporta che diventa difficile anche liberarsi delle “patacche” che abbiamo comprato perché i soldi che guadagnano da noi nessun altra squadra sarà disposta a darglieli. I Campioni, viceversa, l’unico progetto che sposano sono i soldi, sono loro che mandano avanti la squadra e quindi devono essere pagati molto meglio degli altri. Ovviamente questo non vuol dire che io condivida la validità di questo sistema remunerativo che da soli i DV non possono cambiare. Ma per adesso queste sono le regole, ed a queste, piaccia o non piaccia, dobbiamo attenerci.
Forza Viola
Gennaio 14th, 2011 alle 11:07
Caro David,la dietrologia è una brutta cosa e questa storia delle cifre investite da Della Valle sulla Fiorentina,rende ridicoli questi pseudotifosi fiorentini duri e puri che quotidianamente si arrampicano sugli specchi per attaccare gli “stranieri marchigiani”.Non credo onestamente che Della Valle possa manipolare certi dati,nè che ne possa avere un grosso interesse.Ma la dietrologia,in questo nostro paese,purtroppo è molte volte giustificata.Il più longevo e a me tutt’altro che affine politicamente,uomo politico italiano diceva che a pensar male si fa peccato ma che spesso ci si azzecca,lui sicuramente ne sapeva qualcosa e aveva ragione.Nella tua categoria,al giorno d’oggi in special modo,ci sono diversi individui che è difficile pensare che non siano pagati profumatamente per dire ciò che vuole il proprio editore,a meno che non si pensi che siano dei perfetti idioti o delle anime purissime.Non voglio far nomi,ma chi ha orecchie per intendere intenda e non parlo nemmeno di giornali locali,ma a tiratura nazionale.Per non parlare poi delle testate giornalistiche televisive nazionali,che vanno quotidianamente in onda con edizioni fotocopia che descrivono l’Italia come il paese del bengodi,dove i soli problemi sono qualche fatto di cronaca più o meno grave,il freddo d’inverno e il caldo d’estate e la corsa agli acquisti natalizi o per i saldi.Quindi forse si può anche essere giustificati a pensare,che essere giornalista a volte non significa essere garante di verità e sta proprio al giornalista di turno,guadagnarsi la stima di chi lo ascolta o lo legge,con i propri comportamenti al di sopra delle parti.Onestamente nel caso della Gazzetta,non metto la mano sul fuoco sulla propria imparzialità,anzi,ma Della Valle o meno,mi sembra che la sua linea editoriale,sia dettata casomai dal famigerato bacino d’utenza e che quindi possa essere favorevole a tutti meno che a squadre come la nostra.Quindi il comportamento degli “scontenti a prescindere”,mi sembra palesemente ridicolo.E’ che come sempre più spesso gli succede,scrivono e parlano senza accendere ciò che dovrebbero avere nella scatola cranica.E ora dò spazio al tifoso che c’è in me……..domani si ridimensiona il Napoli!!!!……detto ovviamente senza accendere il cervello:-))))))))))
Gennaio 14th, 2011 alle 11:09
Ottima l’analisi di Mario T post 30.
sacrosanta verità. contro l’ideologia, purtroppo, non c’è niente da fare.quasi tutti a sognare una proprietà diversa.ho sentito Ciuffi, in una trasmissione televisiva, fantasticare sulla possibilità di scovare un pensionato, nei dintorni di Firenze, magari con qualche miliardo di risparmi da parte, per rilevare la società. il deprimente, è che a simili puttanate, magari qualche idiota, ci crede pure.e poi lo scrive.ma non sarebbe meglio stare in cucina a preparare una torta, invece che vaneggiare per perdere tempo ? dedicato a qualche signora opinionista.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:11
MANCHERA’ IL PANE AI FIGLIOLETTI SE INVESTONO DUE EURI?
(La pallamano costa meno)
Massimiliano 71 mi ha rubato le parole di bocca e che dire dei conti all’estero e delle holding NEI PARADISI FISCALI per aggirare le tasse(Andate a vedere dove è custodito il tesoretto di famiglia, la famosa cassaforte del Ciuffi).. oppure vogliamo parlare della campagna, acquisti in Saks nei movimenti di borsa nel trading finanziario..etc..etc..etc.. Si il punto è che un 10% di Tod’s varrebbe un investimento nella Fiorentina e che 42 milioni dal 2007 cioè in 4 anni fanno circa 10 milioni all’anno di disavanzo. Sapete quanto costa uno spot Tv a Sanremo? 500.000 euro, vogliamo parlare di ritorno di immagine e di quanto gratuitamente i giornali parlano dei DV?!
Si tengono la Viola per molte convenienze compresa la vecchia promessa di Domenici (quello che diceva che il parco a castello è una “cagata”) di speculare con la Cittadella. E chi glielo racconta che L’Allianz Arena su meno della metà degli ettari fa profitti a tanti zeri?! Mistero che non basti solo un nuovo e moderno stadio ma che serva così tanto spazio no?!
I NUMERI caro Direttore, quelli del tifoso, SONO altri e dicono che SIAMO OSTAGGIO di una proprietà che NON VUOLE FAR VINCERE LA FIORENTINA.
Scusate ma dopo 8/9 anno di gestione DV sarebbe bello mettere almeno una coppettina Italia in bacheca o sbaglio?
Chiudo ribadendo un concetto semplice: per arrivare decimi non abbiamo bisogno di loro nè tantomeno delle litanie di Corvino piuttosto che l’aria fritta di Mencucci.
Saluti dietrologici
m
Gennaio 14th, 2011 alle 11:22
Firenze è diventata una città di isterici insoddisfatti… e polemici fino alla morte (ma quello lo è sempre stata).
Tutto molto molto triste.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:24
Dopo 15 giorni di calciomercato siamo stati capaci solo di dare in prestito Papa Waigo al Grosseto…
Acquisti 0, cessioni 0!!!!
I fatti sono questi, tutto il resto è fuffa…
Gennaio 14th, 2011 alle 11:26
Aggiungo:
leggendo tutti questi commenti ISTERICI io spero che Della Valle venda la società e ci lasci “bollire nel nostro brodo”, come è successo varie volte in passato.
Vediamo poi chi la prende questa squadretta, vediamo se arriva qualcuno in grado di soddisfare questa esigente tifoseria (certo, dopo una storia piena si successi è comprensibile l’insoddisfazione).
Magari ci compra lo Sceicco, chissà, basta che poi quelli del Parterre non lo infamino perchè “non è Fiorentino e ha preso la squadra solo per interesse”.
In effetti ne è pieno il mondo di Sceicchi tifosi della Fiorentina.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:28
x marco da rifredi post. 46
Allora ci pensi te a trovare qualcuno?
Lo vogliamo di Firenze, tifoso, disinteressato economicamente e disposto a buttare il suo patrimonio nella società.
Attendo fiducioso.
Saluti
Gennaio 14th, 2011 alle 11:29
X ivan r (45),
condivido in toto ed aggiungo che non solo le signore opinioniste ma anche certi maschietti dovrebbero imparare a fare dolci così magari sarebbero utili a qualcosa e soprattutto smetterebbero di imbrattare questo blog con scritti demenziali circa lo “spendere”…..con i soldi degli altri. Bambini c’è la ricreazione, tutti fuori sull’altalena o sul girello !!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 11:31
David è la dimostrazione del livello di demenza della nostra tifoseria. c’è perfino chi si augura che le cosa vadano male per contestare senza che si lasci alla dirigenza la libertà di cambiare programmi e uomini come è successo e come accadrà. siamo solo autolesionisti
Gennaio 14th, 2011 alle 11:31
Questa polemica è inutile tanto a prescindere da quanti soldi mettono, Corvino li ha spesi non male, peggio. La lista negli ultimi due anni è lunga e la conoscono tutti: non se ne può più. E’ vero che il mercato chiude il 31 gennaio ma il Direttore, nei suoi anni di attività alla Fiorentina si è distinto per chiudere i migliori colpi ancora prima dell’apertura ufficiale della sessione. Quando passa qualche settimana si impunta irrigedendosi e sbaglia tutto. Con i nomi che circolano adesso e gli ingaggi alti che non riesce a rifilare si naviga a vista al buio pesto. Speriamo soltanto che questo mese non serva a rimpolpare, come dice lui, la lista dei bidoni e degli infermi. Non ne abbiamo bisogno.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:34
Mi sorge un dubbio: Ma non e’ che i Della Valle sono costretti a mantenere Corvino al suo posto,perche’ il suo licenziamento potrebbe far scoperchiare degli altarini????? Altrimenti non si spiega come possino ancora dargli fiducia.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:41
X Pico (40), questa volta tu mi sei piaciuto parecchissimo. Bravo, condivido tutto !!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 11:45
David, c’è da aver paura di Banti?
Leggi tu stesso….
http://www.fiorentinacalcio.net/napoli-fiorentina-la-designazione-dell%e2%80%99arbitro-banti-e-molto-pericolosa/
Gennaio 14th, 2011 alle 11:47
Dei libri contabili non mi interessa.
Dico solamente e pacatamente, che se il 31 gennaio non saranno arrivati i rinforzi promessi, i Della Valle si saranno autoestromessi dalla guida della Fiorentina, perchè in seguito alle proteste, CIVILI, che si susseguiranno, saranno costretti ad andarsene.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:58
avete letto la nazione…..senza torti arbitrali saremmo al 5° posto….e quindi di che stiamo parlando?
è vero giochiamo male…ma guardate la panca del napoli…se avesse avuto i nostri infortuni chissà dove sarebbe….e quindi ribadisco ma di che stiamo parlando….
Gennaio 14th, 2011 alle 12:01
macche’ DV !!! ma siete tutti matti… in campo ci vanno i giocator, non i Dv e manco l’allenatore (che cmq ha le sue colpe cme le sue giustificazioni….
Sono alcuni di questi signori che stanno prendendo in giro Firenze… firmano contratti e ne fanno carta straccia dopo 2 minuti.
Gilardino, Frey, Vargas, Montolivo e compagnia… non volete restare? bene andatevene ma portando soldi! Meglio uno scarso volonteroso che un campione (ammesso che lo siano…) lavativo!.
I libri contabili lasciateli ai ragionieri… ho sentito piu’ stupidaggini sulle plusvalenze e gli esercizi che “attimini” quando parla Loreto a RadioBlu… cazzialo David l’ha ridetto anche ieri sera!
grande david una vita, una voce, degna colonna sonora della mia vita da tifoso viola
Gennaio 14th, 2011 alle 12:04
David, sono davvero disperato: speravo che il tuo intervento di ieri e quello ancora più preciso di oggi fossero sufficienti a far capire ai tifosi che la famiglia Della Valle non può essere accusata di non avere investito nella squadra. Si potrà chiederci se i soldi sono stati investiti bene. Ma questo è un altro paio di maniche. Ma quando sento discorsi del tipo “dei conti non mi interessa niente” oppure che se il 31 gennaio non saranno arrivati i rinforzi promessi i DDV saranno costretti ad andarsene per la contestazione dei tifosi, a me cascano le braccia. Oppure, rispondendo alla dietrologia con la dietrologia, ma dietro a queste persone (tifosi???) non ci sarà qualcuno…?
Gennaio 14th, 2011 alle 12:13
X RISPONDERE UN PO` A TUTTI IN PARTICOLARE A MASSIMILIANO 71, PRANDELLI ESIGEVA UNA SQUADRA CORTA CORTA APPENA COME L`ALTRO ANNO SI SONO INFORTUNATI ALCUNI GIOCATORI CI SIAMO RITROVATI A DOVER COMPRARE IN TRE MINUTI GIOCATORI TAPPABUCHI.
LA SOCIETA` E` STATA DEBOLE. ALCUNI A FIRENZE HANNO IL CONTRATTO CON IL POSTO ASSICURATO PERCHE` ALTRIMENTI NON VENIVANO A FIRENZE (GILARDINO). SICCOME I NOSTRI STIPENDI SONO BASSI O PIU` BASSI DI ALTRI ALLORA I GIOCATORI FANNO GLI STRAFOTTENTI SE SI GUARDA ANCHE OGGI LA SQUADRA SI VEDE QUESTA INSOFFERENZA TRA SOGGETTI CHE GLI PAGHIAMO LO STIPENDIO E NON RENDONO UN TERZO DI QUELLO CHE VALGONO. SANTANA IN SCADENZA DI CONTRATTO E QUASI SEMPRE IL MEGLIO IN CAMPO IL BISOGNO FA` TROTTARE LA VECCHIA. MUTU IL FENOMENO SICCOME E` IL FENOMENO FA` IL FENOMENO OVUNQUE ALL`INFUORI CHE IN CAMPO ORA SI PERDE A PARAMETRO ZERO FREY SANTANA DONADEL FORSE ANCHE MONTOLIVO. ABBIAMO REGALATO PAZZINI ALLA SAMP REGALATO DAINELLI AL GENOA……. IO NON VOLGIO DIRE NIENTE MA HO NOTATO CHE IL GILA NON FESTEGGIA I GOL PERCHE`? IO SONO BASITO MA VI GARANTISCO CHE SE I SOLDI ERANO I MIEI LO VEDEVI CHE BELLE PEDATE NEL SEDERE VOLAVANO. SECONDO ME IL PIU` INCAPACE AL MOMENTO PER LA PRIMA SQUADRA E` CORVINO CHE PARLA TROPPO E MALE LUI DOVREBBE ESSERE IMPALPABILE SEMPRE A LAVORARE IN SORDINA ANNUNCIARE I GIOCATORI QUANDO SI HANNO IN TASCA CON CONTRATTI FIRMATI. MI RICORDO QUANTI COMPLIMENTI E HA QUANTI DICEVANO APERTAMENTE CHE ERA IL PIU` FURBO DI TUTTI CORVINO BRAVI COME LUI NON C`E` VERSO DI TROVARLI ECC ECC OGGI INVECE SI DIMOSTRA CHE GLI HANNO DATO UN PACCO DIETRO L`ALTRO E GLI HANNO SOFFIATO FIOR DI GIOCATORI A DUE LIRE. LA SOCIETA` DEVE USCIRE ALLO SCOPERTO E PRENDERE IN MANO LA SITUAZIONE MA VELOCE ANCHE
Gennaio 14th, 2011 alle 12:17
Caro David,
sono d’accordo con te e sono sicuro che quel dato tu non lo legga e non debba essere letto come un’accusa a Corvino.
Parliamo chiaramente: il calcio non è una “scienza esatta”. Puoi investire tanto, puoi investire bene e, nonostante ciò, non ottenere risultati.
Andiamo a vedere gli acquisti fatti da Corvino, analizzandoli non con il senno di poi, ma con la logica di quel momento.
FELIPE: Nell’estate del 2009 avevamo cercato con insistenza questo difensore Brasiliano che pareva essere descritto da tutti come “quello buono” del duo Felipe-Zapata. Buon piede, attento marcatore, qualche lacuna caratteriale che, comunque, sarebbe stato possibile colmare. Le mie personali perplessità, in realtà, vertevano sull’adattabilità alla difesa a 4, visto che Felipe ha dato il meglio di sè nella difesa a 3 di spalletti. Ad ogni modo, Corvino, nel Dicembre del 2009, con la squadra in corsa su tutti i fronti, regala a Prandelli il tanto agognato giovane difensore, tecnico, capace di giocare anche come terzino sinistro (altro errore di valutazione..giocare come centrale di sinistra in una difesa a tre non equivale a giocare come terzino in una difesa a 4..soprattutto con il 4-2-3-1 di Prandelli). Per inciso, venne acquistato dopo incessanti invocazioni da parte della tifoseria che non si fidava del rendimento di Natali, uno che, a parte l’errore sul goal di Balotelli contro l’Inter in una sconfitta a San Siro, si è sempre comportato più che degnamente. Dainelli se ne va perché non vuole giocarsi il posto (comprensibile) e il nuovo arrivato, dopo un’ottima partita contro il Siena, si trova ad essere attaccato alle prime partite poco positive, con buona parte della tifoseria e della stampa pronta a rinfacciare la cessione di Dainelli (autore di un ottimo inizio di campionato ma che, per anni, è stato considerato, in maniera eccessiva, una sciagura) a causa del suo arrivo. Da lì in poi, si è perso, soprattutto mentalmente.
2) BOLATTI: acquistato da Corvino a Gennaio perché eravamo a corto di manovali a centrocampo. Anche qui la piazza voleva un gran giocatore, uno di peso, perché Donadel “ci faceva schifo”. Fondamentalmente, e Corvino è stato chiaro in questo, è stato acquistato per fare la riserva, visto che la coppia Montolivo-Zanetti si stava comportando egregiamente. Il problema di Bolatti, ma le sue caratteristiche si conoscevano, sta nell’eccessiva lentezza, unita a una non particolare velocità di pensiero. Tale lentezza, unita a quella di Zanetti, alla mancanza di rapidità (nel breve) di Montolivo e alla mancanza di fisico di Donadel, vanno a completare un reparto male assortito, dove manca, effettivamente, un giocatore che sia un mix di fisicità e dinamismo, capace di correre per due e fare da muro. Felipe Melo aveva entrambe, ma non era dotato di senno e cervello, quindi la cessione era auspicabile. Io, fossi stato in Corvino, avrei guardato in Francia, dove di giocatori di quel genere se ne trovano..ma, probabilmente, la Ligue 1 era una vetrina troppo cara per il mercato di Gennaio. Per me, tuttavia, Bolatti rimane riutilizzabile come centrale di difesa, ma è un pensiero tutto mio.
3) Su Ljajic spero non ci siano obiezioni
4) Keirrison è stata un’autentica delusione. Mi aspettavo un adattamento meno faticoso per questo brasiliano che, ai tempi del brasilerao, definivano estremamente europeo. Si è visto subito, tuttavia, che questo giocatore non era stato approvato da Prandelli (o, se l’acquisto aveva avuto la sua approvazione….allora prandelli non aveva capito una sega): il brasiliano è stato provato spesso come punta centrale, pur non avendo il fisico, lo scatto, la sagacia tattica per giocare in quel ruolo. Buono per essere accompagnato costantemente da un altra punta, non era da Fiorentina. Ma, al momento dell’acquisto, io stesso mi esaltai, memore di quanto di buono avevo visto su sportitalia e dell’investimento fatto dal Barcellona su di lui. Probabilmente sarà un nuovo Maxi Lopez.
Veniamo al mercato di Giugno. Con l’addio di Prandelli è scomparsa la tentazione, per molti giocatori di livello o promettenti, di venire a Firenze per “imparare” calcio. E’ una considerazione personale ma, ritengo, assai veritiera. Nonostante ciò, la proprietà ha investito e Corvino ha operato in maniera abbastanza saggia sul mercato. E’ evidente che la mancata ed inaspettata cessione di uno dei big, per far cassa e abbassare il monte ingaggi, abbia inciso sul range di scelte a disposizione del DS. Frey, Mutu, Vargas: tutti giocatori sul mercato che nessuno ha voluto acquistare e che, guarda caso, non hanno minimamente potuto (e, in alcuni casi, voluto) contribuire alla stagione attuale, gravando, tuttavia, pesantemente sul monte ingaggi ed impedendo, di fatto, l’arrivo di campioni a Firenze. Frey, che si era messo di buzzo buono, si è purtroppo rotto subito; Mutu è un imbecille; Vargas, non si sa come mai, è sempre rotto, ma, quando sembra possa recuperare, va in Perù con la nazionale e peggiora la situazione.
L’unico che ha ricevuto un’offerta seria quest’estate e ha un reale mercato anche quest’inverno è Gilardino, giocatore che, qualcuno, venderebbe anche adesso…. Siamo seri: se l’avessero venduto quest’estate o, peggio, adesso, si sarebbe parlato e si parlerebbe di smobilitazione quando, nei fatti, questa proprietà ha investito ed investe molto in questa squadra.
Con i vincoli dati da questo mercato (ma le altre squadre non hanno fatto molto più di noi), Corvino ha portato a casa Boruc (perché il ginocchio di Frey, come si è visto, è in condizioni disastrose); Cerci (perché Santana e Marchionni, statisticamente, fanno metà stagione fuori); D’Agostino (perché serviva un regista dai piedi buoni nel 4-3-3 di Sinisa e Zanetti non dava garanzie di continuità). Alla fine, la strategia di Corvino non è stata pessima. Non ha colmato, a mio avviso, l’unico ruolo in cui avrebbe dovuto operare con assoluta celerità, investendo anche la maggior parte del budget a sua disposizione: il ruolo del terzino sinistro, dove, negli ultimi anni, abbiamo avuto solo “riserve”. Pasqual e Gobbi, infatti, tali erano e tali sono. Non è un caso che, in champions League, la squadra abbia sofferto tanto su quel lato e, non è un caso che anche quest’anno i dolori vengano soprattutto da lì.
Il problema, tuttavia, è comune: se andiamo a vedere chi schierano, nel ruolo, le grandi, ci accorgiamo che solo la Roma ha un calciatore di livello internazionale, Riise, che, tra l’altro, è in là con gli anni. Per il resto, l’Inter è costretta a riciclare un difensore centrale come Chivu (non a caso il calciatore più contestato dai tifosi interisti), il Milan è messo malissimo e molti tifosi della Juventus, addirittura, vorrebbero Pasqual…. Il Napoli è messo abbastanza bene, ma gioca con il 3-5-2 e questo favorisce calciatori come Dossena (come, del resto, favorirebbe Vargas, De Silvestri e Pasqual). Allo stesso modo, Criscito ha reso più da centrocampista con Gasperini che come terzino con Lippi in nazionale.
La verità è che di interpreti fenomenali in giro non ce ne sono. La speranza è di trovare qualche potenziale campione a poco e di goderci la scoperta. Io, fossi in Corvino, chiederei 15 milioni+Contento al Bayern per Vargas (tanto non gioca mai), e con i soldi andrei a comprare Moussa Sissoko del Tolosa.
Gennaio 14th, 2011 alle 12:20
Luigi post 57
Per te quanto già detto a marco rifredi:
c pensi te a trovare qualcuno?
Lo vogliamo di Firenze, tifoso, disinteressato economicamente e disposto a buttare il suo patrimonio nella società.
Attendo fiducioso.
Saluti
Gennaio 14th, 2011 alle 12:24
Carissimi “tifosi” viola,
visto che siete tutti bravi, come il solito, a spendere con il portafoglio degli altri e, più che altro, a gestire una squadra di calcio fate una bella cosina … iniziate a cercare un “ricco” oppure fate una colletta,. dopo di chè comprate la Fiorentina e fateci vedere voi come si gestisce e come si vince scudetti, coppe dei campioni, coppe italia … secondo me forse potreste vincere solo una gran serie di maledizioni e forse la coppadeinonno ….
A questo punto vi chiedo una volta per tutte smettetela di parlare solo per dar fiato alla gola o di scrivere solo per sgranchirvi le falangi, tornate ad essere innamorati della Viola a prescindere da chi fa il presidente o il direttore sportivo o i giocatori, domenica al terzo goal ero così felice che mi sono dimenticato tutti i 90 minuti precedenti.
Si è vero io sono malato, malato d’amore viola, sono 46 anni che sono abbonato e sempre ho pensato solo ad incitare ed a stare vicino alla squadra e alla società, nel bello e nel brutto, vincendo e perdendo, credo che questo sia il compito principale del popolo viola.
Ed allora dai basta polemiche, basta mugugni, ma solo amore e tifo per tutta la Fiorentina.
Con te Davide abbiamo spesso discusso ma ora tregua, mi hanno detto (ero allostradio per cui non ascoltavo la radio) che domenica hai sempre creduto nella vittoria, è vero c’era qualcosa nell’aria, anche io la sentivo, e questo basta per gettare a mare tutte le polemiche passate ed essere con te per difendere fino alla fine la squadra.
Poi in estate si vedrà che faranno e allora li ognuno potrà dire la sua, ma ora tutti uniti anche perchè, e qui si vede la mia pazzia, l’Europa è sempre possibile !!
PS Davide a te il compito di far chetare tutti i giornalisto che pur di far polemica venderebbero la mamma … 😉
Gennaio 14th, 2011 alle 12:28
Mi son dimenticato di concludere 😀
Per me l’errore principale è a livello comunicativo: la dirigenza avrebbe dovuto comunicare fin da subito quel che era chiaro a molti, cioè che sarebbe stata una stagione difficile e di assestamento, dopo anni ed anni di splendida gestione prandelliana.
Solo Corvino ci ha avvisati e, puntualmente, non è stato ascoltato (anche se è difficile capirlo).
Fossi la Fiorentina, anche in virtù del buon vivaio che sta venendo su, inizierei dal prossimo calciomercato una nuova politica: Titolari di altissimo livello e riserve esclusivamente provenienti dalla Cantera.
Quindi, investire tanti soldi nel cartellino e nell’ingaggio di un terzino sinistro di livello internazionale (ad esempio Bastos, Coentrao, Fucile o Obradovic…ma se ne trova di migliori, ben venga :D), in un centrocampista centrale/interno di centrocampo che sia abile in entrambe le fasi e concluda a rete, un’ala superiore a Santana e Marchionni.
Abbattere il tetto ingaggi con le cessioni di calciatori di medio livello o di poca prospettiva come Zanetti, Bolatti, Marchionni, Comotto, Natali, Felipe, Avramov o di rendimento discontinuo o infortunati come Vargas, Frey e Mutu e rifondare completamente la squadra partendo da punti fermi come Jovetic, Ljajic, Montolivo, Gilardino Gamberini, De Silvestri, Camporese, Babacar. Terrei Donadel, Santana e D’Agostino, utili come riserve di qualità.
Gennaio 14th, 2011 alle 12:28
Mi spiego subito :
1. abbiamo perso giocatori importanti per differenze minime di prezzo ( es. Pastore, Cavani etc..).
2. Montolivo non ha rinnovato per “100.000 euro di differenza”, l’ha detto Corvino non io.
3. @Margherita: dei miei soldi ne faccio cosa voglio ma non vado a dire in famiglia e fuori che li spendo bene, che faccio la spesa regolarmente anzi spendo anche parecchio, e poi lascio tutti a digiuno e magari i soldi li regalo alla signora del palazzo vicino…uno puiò fare quel che vuole ma abbia la decenza di non dire balle!
4.@goderiger: se hai capito così bene senno telefonami che te lo spiego a voce, Antonello ha il mio numero.
5. Grazie a Dio vige la libertà di pensiero, anche il mio!
Gennaio 14th, 2011 alle 12:32
caro david basta con questi giornalisti lecchini e filosocietari, i giornalisti devono iniziare a dire la verità e non sempre a leccare corvino e della valle, le squadre come il palermo e la società di preziosi comprano i giovani buoni vedi ze eduardo gonzales, ranocchia, pinilla, ilic hernandez e la lazio di lotirchio ma della valle è più tirchio di lotito compra hernanes, zamparini compra pastore e corvino ci compra tanti brocchi come cerci, castillo, ecc ecc se squadre come lazio, palermo, genova compra questi giocatori perchè non li compra anche corvino? ze eduardo costerà a preziosi 5 milioni di euro e noi fiorentina cosa si aspetta a comprare questi giocatori? a dimenticavo corvino compra 4 portieri forse a deciso di mettere su un albergo con tutti questi portieri, siamo ridicoli e corvino come direttore sportivo vale veramente poco, sbaglia tanti acquisti e continuerà a sbagliare, ma tanto voi giornalisti gli date sempre ragione bravi continuate cosi’ a fare un giornalismo molto mediocre!!!!!!!!!! ciao da luca
Gennaio 14th, 2011 alle 12:32
Oddìo Goderiger, fammi rileggere, semmai smentisco come fa l’Acf Fiorentina 😉
Si fa pe’ ruzzare, eh!
Gennaio 14th, 2011 alle 12:42
@ brightonviola (post n. 61): forse non ho capito il senso del discorso (anche per colpa del maiuscolo), ma io tante risposte alle domande che pnevo non le ho viste.
Probabilmente non ci arrivo io…..
P.s. sulla tastiera, prima di rispondermi, clicca sul tasto del caps lock, almeno ti leggiamo meglio.
Gennaio 14th, 2011 alle 12:54
SCUSA MASSIMILIANO MA IO LASCIO IL CAPS LOCK PERCHE` SENNO NON CI VEDO UNA MAZZA IL DISCORSO MIO E` BASATO SUL FATTO CHE MI SEMBRA CHE A FIRENZE FANNO TUTTI COME GLI PARE PER POI DIRE CHE SE VOLESSERO POTREBBERO GUADAGNARE DI PIU` IN ALTRI LOCHI E DI UN GRUPPO DIFFICILMENTE GESTIBILE PER VIA DELLA ROSA CORTA CHE SECONDO ME ERA UNA GRAN BISCHERATA. PER FAVORE FAI UNO SFORZO TE SE HAI GLI OCCHI BUONI……….
Gennaio 14th, 2011 alle 13:03
Che malinconia quel calcio con il fango su tutto il corpo, il sudore che lasciava la scia sul prato e un po’ di sangue negli stinchi. Che malinconia gli urli del presidente Rozzi il sarcasmo di Viola Che malinconia Allodi e quel parlare dotto del calcio italiano il tifo che non era solo allo stadio e quando per due schiaffi non piangeva nessuno, quando il giocatore che dal campo non usciva sudato doveva esser veloce appena varcava il cancello
Che malinconia quella poesia dimenticata, adesso dobbiamo ascoltare solo chi ci viene a offendere chi ci dice che il tifo si e’ addormentato, e mette in campo 11 ghirini chi promette pedate nel sedere quando per il momento meriterebbe un gran pedatone
Adesso voglio solo sperare di ritrovarmi in uno stadio pieno ad urlare, con un allenatore che faccia mettere il cuore, un presidente che una volta una lacrima per la nostra città la sappia versare e che non solo di conti sappia parlare
Grazie ragazzi
Fausto
Gennaio 14th, 2011 alle 13:08
X Lucia,
Io avevo capito anche prima e pur rispettando i tuoi “punti” voglio puntualizzare solo il 5^ infatti sia Pastore che Cavani mai avrebbero fatto le riserve e noi avevamo gia’ Gilardino e Mutu, Montolivo e Jovetic ! E’ solo una precisazione. Saluti
Gennaio 14th, 2011 alle 13:12
per fare delle mie considerazioni:
-concordo con il post di Guetta: i dati sono questi ed erano gia sotto gli occhi di tutti. solo i malpensanti continuano a criticare a prescindere e DV. Effettivamente hanno speso, molto e male. Se ci pensate bene fino a qualche anno fa la fiorentina aveva un fior fiore di rosa ed una spina dorsale di tutto rispetto con frey-monto-mutu-gila.. il sig corvino non è stato capace di mettergli intorno una signora rosa ma solo un’accozzaglia di mezzi gioc rotti e mediocri (tolto qualche giov tipo baba jojo e ljiaic ma che sono stati pagati tanto tanto non certo come Ilicic per portarvi un esempio)..
ad oggi questa spina dorsale non esiste piu ed è emersa tutta quella ribongia comprata da corvino.
– lo sbalio dei DV è voler improntare la fiorentina sullo stile Milan col premier a fare il presidente occulto e tutto il resto in mano a Galliani. Purtroppo Corvino non è Galliani e quando è andato in tv a parlare è stato roba da ridere.
Se ci fate caso ora non parla più e fanno parlare Mencucci che è fiorentino e piace a molti ma abbiamo capito che conta come il 2 di picche quando briscola è fiori.
Gennaio 14th, 2011 alle 13:19
Suvvia David non ti crucciare: e’ la rete….
Pensa se ci fosse stata la rete all epoca Ceccogrullo…
Tu sai meglio di me cosa intendo…soprattutto quando leggi post come Lucia che vorrebbe gestire il portafoglio personale dei DDV o quelli di Luigi che asserisce che seguito protesta saranno costretti ad andarsene… Ahahah tanto poi ci pensa lui…pare.
Qui c’e’ gente arrabbiata ed invidiosa dei DDV per altri motivi, più’ ideologici che sportivi, pensa se avessimo avuto Silvio come presidente…ahahah mi viene da ridere solo al pensiero
Comunque oggi Duccio ha raddoppiato le righe, bene si vede che era piuttosto ispirato…come e’ che dice sempre???? “Firenze svegliati” ahahah Ma secondo voi Duccio ogni volta fa un copiaincolla che poi abbellisce oppure si ricrea il discorso sempre da zero, a volte ci penso…interessante curiosita’…
Una curiosita’…ma i tiifosi della Lazio hanno smesso di contestare Lotito??
Zachini
Gennaio 14th, 2011 alle 13:33
e ci risiamo a parlare di soldi, bilanci e scontrini fiscali ….
il problema è sempre stato questo e l’ho scritto più volte, a Firenze NON SI PARLA PIU’ DI CALCIO !
E’ vero che per comprare i giocatori co vogliono i soldi per carità ma io qualche bella intervista che parli solo di quello non la sento da un pezzo ed è la società stessa a mettere sempre nel mezzo un sacco di discorsi che non hanno niente a che vedere con il gioco del pallone.
Ma anche Miha nella sua inesperienza con chi si può confrontare ? Ma vogliamo allargare una società (che dire latitante è usare un eufemismo!) con qualche uomo di calcio vero che possa consigliare e dirigere sia verso l’interno che verso l’esterno la fiorentina verso una nuova primavera ? Antognoni/Galli/Di Livio/Chiarugi .. fate nomi a caso va bene purchè siano uomini di CALCIO. Le cose in buona parte si accomoderebbero da sole ! Non si può lasciare un intera società nelle mani di Corvino che, bravo o incompetente secondo gli occhi di chi lo giudica, non sa neanche l’italiano e tre pedate al pallone le ha date all’oratorio.
E’ proprio l’aria di Firenze che è stantia non la squadra, l’allenatore o gli acquisti sbagliati !! Ci vuole aria fresca… e personalmente direi ANTOGNONI FOR PRESIDENT !
Gennaio 14th, 2011 alle 13:38
Vedi David, per come conosco il mondo dei media, so che alcuni giornalisti sono bravissimi da soli ad “attaccare il ciuco dove dice il padrone”, senza bisogno che gli venga detto esplicitamente. Per dire, non credo che il direttore di un (sempre meno) popolare TG nazionale abbia bisogno della telefonata dell'”editore di riferimento” per confezionare certi servizi o certi editoriali, ci riesce benissimo da solo. Poi, alcune inchieste della magistratura, grazie alle intercettazioni telefoniche, ci hanno dimostrato che spesso la telefonata arriva davvero.
Questo per spiegare, in generale, che non devi sorprenderti se molte persone non hanno una grandissima fiducia nell’obiettività e l’onestà intellettuale della stampa. Spesso sbagliando, per altro: perché una delle giornaliste più critiche, e quindi invise alla proprietà della Fiorentina, era proprio quella Manuela Righini che scriveva su una testata (e che testata!) del gruppo RCS, lo stesso della Gazzetta di cui i DV possiedono una quota.
Nel merito, non so se il pezzo della Gazzetta riportasse dati sballati o magari posti in modo tale da “compiacere” il proprietario (ancorché parziale) della testata. Probabilmente no. Ma l’ondata di sfiducia nei confronti di quei numeri, oggettivi per definizione, ha sorpreso anche me e credo dovrebbe indurre tutti, soprattutto i DV, ad una riflessione.
Perché, nonostante i dati dimostrino che i DV non hanno “tirato i remi in barca”, la sensazione diffusa è che le cose stiano così?
Io ribatto sul mio personale tormentone: da quando i DV hanno cominciato con le loro fumisterie sui rosiconi, l’autofinanziamento, il vivacchiare, la cittadella, Mamma Ebe, Prandelli, certi giornalisti, la solita minoranza di tifosi, i campini, le dimissioni da Presidente e da Patron, guarda caso la Fiorentina è andata in tilt. Prima di tutto sul campo, con una media punti che nei 12 mesi che vanno da gennaio 2010 a gennaio 2011 è da retrocessione piena; sul mercato, dove Corvino da genio (che non è mai stato) è passato a brocco (che non è), combinandone più di Carlo in Francia. E poi nella gestione dei giocatori, dei rinnovi, degli infortuni. Un casino totale, che dà l’idea del disimpegno, dello sbando. Le mosse (?) di questa sessione di mercato, tanto per dirne una, non offrono certo l’impressione di una società vogliosa di rinforzarsi, se non si riesce nemmeno a prendere un semi sconosciuto attaccante scozzese di 31 anni…
Se è vero che non c’è nessun disimpegno economico, allora bisogna che i DV ridiano un senso a questa società. Tirino una riga e ripartano, perché così sarà sempre peggio: loro butteranno via quattrini e noi saremo sempre più disamorati.
Gennaio 14th, 2011 alle 13:48
INVESTIMENTI E CHIAREZZA…
Vedi Riccardo la questione non è la carta d’identità di un (ex) presidente e neanche la legittimità a fare affari su un territorio, ci mancherebbe(nel rispetto delle regole)!
Il problema è che la Fiorentina in questo momento è un MEZZO per raggiungere certi interessi e non un fine in se. Uno stadio nuovo e degno di Firenze ci vuole e come sappiamo da esperienze estere questi riescono a esser produttivi fatturando decine di milioni di Euro come l’Allianz Arena. Io come tifoso vorrei VINCERE qualcosa e non VOGLIO ESSER PRESO PER LE MELE con progetti fumosi, cittadelle irrealizzabili, rosiconi, mamme ebe, i soliti del parterre, i quattro scudetti e via dicendo…
Come tifoso SPENDO, MI FRUGO e vorrei che con le debite proporzioni questa proprietà si decidesse a investire per vincere qualcosa: non erano forse loro a dire che non volevano arrivare sempre secondi?(magari!) Quanto a chi potrebbe rilevare la Viola finchè non viene ufficialmente messa in vendita è inutile parlarne…
saluti
m
Gennaio 14th, 2011 alle 13:52
Nn ho partecipato alla discussione del post precedente.
Però dammi retta – lo so che tu devi difendere la categoria – il giornalismo italiano è veramente desolante. I vari Belpietro, Sallusti, Feltri, Vespa (e nn ci metto Fede che nn considero un giornalista, solo per fare i nomi dei più famosi, hanno davvero un modo molto “particolare” di suguire la deontologia della propria professione. E mi sono limitato al giornalismo politico (che dovrebbe essere quello più serio..), immagina un pò quello sportivo.. (esclusi i presenti).
un saluto,
Lorenzo
Gennaio 14th, 2011 alle 14:05
Oh luca hai ragione, ma allora prendi chi i soldi li spende male, non chi li mette. Davide e sopratutto la Gazzetta han dimostrato che i fratellini i soldi che li hanno messi, anche nel 2010, han dimostrato che è Corvino che li ha spesi male. Chi s’inventa cose come quelle dette da Davide fa bene a farsi vedere da uno bravo davvero perché ha diverse rotelle fuori posto.
Gennaio 14th, 2011 alle 14:17
Certo finchè c’è gente come Marco da Rifredi che pensa che siano i presidenti che vincono e non le risorse ingenti e le iniquità altrettanto ingenti che derivano dai contratti commerciali e dagli introiti dai media, Juve Milan Inter e romane faranno il bello e cattivio tempo.
E poi sù un po di orgoglio, sempre a chiedere la questua, come i bimbetti che vogliono la chicca ,via…..
Per Sandra post 46.
Proprio perchè abbiamo avuto un fallimento in casa dovremmo essere più sensibili a certi problemi. D’altra parte se si contesta l’impegno finanziario è giusto che i dati emergano e se parli. Poi se son quattrini buttati via questo è un altro discorso. Ripeto è dall’agosto 2009 che certa parte dei tifosi parla di smantellamenti e disimpegno, non la proprietà o la dirigenza.
Gennaio 14th, 2011 alle 14:30
Grande Massimiliano71, post 17, sottoscrivo in pieno le sue domande.
E anch’io mi chiedo come facciano i DV a sopportare che questo gli butti via i soldi in operazioni “discutibili”
Gennaio 14th, 2011 alle 14:55
X LUCIA
ognuno, penso, possa disporre dei propri denari, pochi o tanti che siano, come vuole,appunto per questo la storia del Colosseo che lei ha tirato in ballo mi chiedo cosa c’entri….Lei, cara signora voleva che i DV li spendessero nella Fiorentina? Probabilmente non ne hanno avuto voglia, cosa facciamo li mettiamo al rogo?
Vogliamo paragonare il Colosseo a un giocatore di calcio?
Essere tifosi va bene, ma qui addirittura si fruga nelle tasche altrui pensando di aver ragione!
ridicoli è poco…..
Gennaio 14th, 2011 alle 14:59
nessuna dietrologia ma neppure nessuna voglia di farsi prendere in giro.
gli acquisti sono stati sbagliati da diversi anni sia nella qualità sia nelle cifre pagate.
Onestamente ma nessuno di voi ha mai pensato a uno come Corvino che paga per Bolatti a 9 mln di euro senza pensare male?
Il prossimo anno l’autofinanziamento farà si che avremo 10000 abbonati se va bene.
Ad oggi a -17 giorni dalla chiusura del mercato zero acquisti.
Altro che dietrologi siamo sani realisti che si dice le cose come le stanno.
Gennaio 14th, 2011 alle 14:59
Caro David, come ho gia’ scritto i dati sono tragicamente veri,
perche’ si e ‘ speso molto e siamo precipitati. I DV non possono
non essersene accorti, altrimenti farei offesa alla loro intelligenza. Vediamo cosa sapranno fare per affrontare questa situazione.
In ogni caso, a me, come a molti altri tifosi, piace andare a vedere
il calcio. Insisto, e’ questo il punto dirimente che fin troppi comunicatori dimenticano. Si puo’ discutere di bilanci e di tante belle cose, ma ognuno ha il suo ruolo. Ergo, se assisto ad un’ annata di prestazioni sul campo come l’ ultima io mi preoccupo, e il mio problema e’ di ritornare a vedere del buon calcio. Attenzione, non dico che voglio veder vincere, mi basta divertirmi, perche’ io amo vedere il calcio e non leggere i
bilanci. Anche perche’ e’ molto probabile che se io mi divertissi
molto i bilanci languirebbero ancora di piu’. Per favore, i giornalisti seri, come te e molti dei tuoi colleghi, cerchino di
tornare a percorrere la strada maestra della difesa degli interessi
della maggioranza del pubblico la cui necessita’ e’ vedere un bello spettacolo calcistico. Se gli imprenditori che lo vendono
non ci riescono indagate, grattate, sfrucugliate, ma non veniteci
a dire che, poverini, hanno speso tanto. Li fate passare solo per
dei fessi, mentre sarebbe meglio che li incalzaste per sapere
come intendono uscire da questi crisi tecnica e di partecipazione
del pubblico, aspetti evidentemente correlati tra loro.
Ah gia’, dimenticavo il sermone della montagna in cui si insegna
agli stolti che ormai il pubblico e’ accessorio e la politica la fanno
le televisioni e i budgets e che si vince solo con gli investimenti
le cittadelle e altre amenita’. Siete padronissimi di continuare a seguire questa strada (quelli che parlano bene direbbero “linea
editoriale”), ma dovete rendervi conto che scriverete per altri, non
per i tifosi di calcio. Aprite un blob sul Financial Times e bell’ e
fatto. Del resto il tifoso e’ come la nonna della famosa barzelletta; se lo vedi allo stadio con il FInancial Times sotto il
braccio e’ perche’ sta andando a cacare sotto la tribuna.
Gennaio 14th, 2011 alle 15:01
Propongo la petizione: Immonda Bestia torna da noi. Ti siamo vicini (sono sicuro di esprimere il pensiero di tutti), ma ci manca il tuo sempre preciso e mai banale contributo.
Gennaio 14th, 2011 alle 15:18
Ragazzi, oggi ho letto l’intervista di Stevan Jovetic e mi è tornato il sorriso.
Per cercare di non perdere l’attimo, ho perso un quarto d’ora di pausa mattutina per vedere su Youtube i suoi gol contro lo Sporting, il Liverpool, Il Bayern e qualche spezzone delle meraviglie che inventava con il Partizan.
Lo volete sapere? Mi ha rimesso al mondo. MI sento sollevato, e mi sono reso conto di quanto ci manca. Tanto, tanto, tanto.
Se posso farvi un consiglio, fate la stessa cosa, poi magari riprenderete un pò di fiducia e vi dimenticherete di Pastore o Cavani, che io non cambierei MAI con il mio Jimmy Page.
Gennaio 14th, 2011 alle 15:19
Sui giocatori citati, luca ha ragione. Che i Della Valle abbiano speso, è documentato in modo inconfutabile. E allora, chi ha ragione? Il/i tifoso/i incontentabile/i o la dirigenza? C’è da dire che le squadre citate hanno sì azzeccato diversi giocatori, poi sono stati rivenduti e rivalutati a suon di milioni(vedi Floccari, Milito, Thiago Motta, Cavani, Kjaer e altri ancora…). Che sarebbe successo, a Firenze, se fossero stati rivenduti i vari Gilardino, Jovetic, Santana, appena ottenuta la plus-valenza? Vi ricordate di Batistuta? In mano a Preziosi o a Zamparini, sarebbe stato rivenduto quasi subito. A Firenze si vorrebbero, SEMPRE, la botte piena e..la moglie briaca. A meno che non arrivino i vari Moratti, Berlusconi o la Fiat, che spendono e spandono, ma, anche loro hanno a suo tempo venduto e anche ricomprato bene: vedi Ibrahimovic in cambio di Etoo, o Kakà. Il problema è anche saper rimpiazzare il campione con un giocatore analogo, cosa che possono fare solo i vari Moratti, Berlusconi…..Perchè i grandi giocatori pretendono dai quattro ai cinque milioni, in su’, di ingaggio!
Gennaio 14th, 2011 alle 15:27
CARO DUCCIO POST 13… FORSE SARA’ DEI CALCIATORI LA COLPA??
IO PENSO AL 90% DI SI, E NOI NON LI TOCCHIAMO MAI!! SONO LORO CHE VANNO IN CAMPO!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 15:35
O RAGIONIERI!!!
A me la calcolatrice con l’abbonamento non l’hanno data perchè????
Se la considerazione della Vs. categoria è questa forse dovreste cercare di capire perchè? non voglio generalizzare ma i giornalisti dal pensiero libero nella storia di questo paese si contano nelle dita di una mano il resto sono impiegati, spesso anche modesti
Gennaio 14th, 2011 alle 15:41
Se i Della Valle fossero di San Frediano queste critiche non esisterebbero.
Mi sembra che il fatto che non siano Fiorentini sia per certi fenomeni una colpa, come se l’avessero sottratta con l’inganno ai “veri” imprenditori Fiorentini.
Forse mi sbaglierò, ma non ho ricordi di facoltosi e generosi imprenditori locali ,pronti a mettere a repentaglio i propri patrimoni el momento del bisogno ….
Quanto alle cifre della Gazzetta , hanno l’imperdonabile difetto di essere in contasto con certi “teoremi da Parterre” perciò non possono che essere falsi e frutto di complotti.
Gennaio 14th, 2011 alle 15:58
Bravo daniele s… lo spero anche io che sia quella la strategia futura…per ora sembra che i primavera ci siano..e se è vera l’offerta per g.rossi anche i soldi…speriamo..intanto domani si vince !!
Gennaio 14th, 2011 alle 16:01
David, mi piacerebbe farti una domanda che non vuol essere provocatoria.
Alla luce del 51% del Corriere per cui scrivi in mano alla RCS, ti chiedo:
Ogni tuo articolo è scritto in totale indipendenza di pensiero?
Credi di non essere influenzato nemmeno inconsciamente e involontariamente dal sapere chi sia il proprietario?
Io, alla luce di quel 51%, ora e solo ora mi spiego il tuo atteggiamento spesso prudente, ma magari è solo una mia impressione.
Ciao e grazie, Ernesto.
Gennaio 14th, 2011 alle 16:20
@Luigi 57
Allora dicci te un fiorentino con i soldi (tanti)che fa il mecenate…
Gennaio 14th, 2011 alle 18:14
massimiliano 71 ha ragione alla grande.l’unica cosa che concordo con te guetta è che la fiorentina ha il quinto monte ingaggi d’italia.una squadra che è arrivata 12 in classifica confermata in toto con l’aggiunta di cerci e questo sinceramente fa pensare.io ho paura che la societa e la proprieta abbiano fatto un enorme errore di valutazione di questa rosa credendola piu forte di quanto sia in realta,credendo che cambiando allenatore si potesse raggiungere i risultati di due anni fa.a me personalmente i dellavalle mi hanno stancato pero purtroppo a giro non ci sono altri imprenditori che possono rilevare la fiorentina ed investire soldi su di essa quindi volenti o nolenti dobbiamo accontentarci e rassegnarci e continuare ad amare la maglia viola.puntiamo dal prossimo anno su gente giovane e sul bel gioco cosi almeno ogni tanto ci si diverte e torna un po di gente allo stadio
Gennaio 14th, 2011 alle 18:22
Ciao David,
il dato di fatto è che dall’estate 2002 Firenze calcistica è, nel bene e nel male, prigionieria dei fratelli Della Valle.
Il problema è che oggi la squadra arranca per non retrocedere in serie B e ciò infastidisce una piccola parte dei già pochi tifosi presenti allo stadio. Io non ho condiviso la contestazione e non so se porterà a qualcosa di positivo per il depresso ambiente viola, ma la voce del popolo va sempre e comunque ascoltata.
Resteremo in A, malgrado Sinisa.
Sempre forza Viola.
Gennaio 14th, 2011 alle 18:59
prima di scrivere, anzi denigrare, del PARTERRE parecchi dovrebbero lucidarsi le mani con l’acido muriatico…silenzio e lasciate eprdere gli unici veri originali eredi del vero spirito VIOLA!
Gennaio 14th, 2011 alle 19:33
Ciao David!
Vorrei formulare alcune domande ai nostri tifosi.
Come mai la maggior parte dell’opinione pubblica e dei tifosi difende a spada tratta Corvino?
Non per essere critico, ma in quest’ultimi due anni quanti milioni sono andati al vento?
Chi credete che in Fiorentina abbia carta bianca nella scelta degli uomini siano essi allenatori o giocatori?
Perchè ve la rifate tutti con i D.V?
Gennaio 14th, 2011 alle 19:43
I dati, volenti o nolenti, e fino a prova contaria, sono questi e la realtà evidenzia che i fratelli hanno consistentemente investito nella fiorentina.
Il loro difetti perincipali sono due:
1)una comunicazione nei confronti della città assolutamente dificitaria
2) non avere nell’ organico un simbolo della nostra squadra.
L’ sttenzione deve essere spostata su Tal Corvino vero demiurgo all’ interno della societò e qundi l’ Unico Responsabile della nostra attuale Disfatta.
Gennaio 14th, 2011 alle 20:01
d’accordo con te su tutto,
MA
se non compriamo nessun giocatore serio (attaccante terzino sinistro centrocampista di prima fascia) a gennaio,
tu cosa scrivi sul blog, sul corriere fiorentino o dici alla radio?
ce la fai a dare una risposta ora?
salutoni
Gennaio 14th, 2011 alle 20:06
insistere su questa tesi, con queste scarse argomentazioni mi sembra quasi offensivo. Intanto non è il volume delle sole uscite che conta, ma il saldo dare/avere. L’estate scorsa, mi pare il Corriere dello Sport (ma non ne sono certo) aveva pubblicato il saldo degli investimenti dei DV nella Fiorentina dall’inizio fino a fine 2009. Il saldo era -28 milioni. Se consideri che il bilancio della Fiorentina viene consolidato in quello del gruppo Tods, il 50% della perdita è stato risparmiato in minori tasse.
Ergo, 14 milioni di costi: niente per l’esposizione mediatica che Firenze e la Fioentina hanno garantito al gruppo. Niente rispetto a quanto le aziende della moda spendono in pubblicità e comunicazione. Senza contare che Tods era un marchio conosciuto ma i Della Valle li conoscevano in pochi.
Comunque queste sono chiacchere. Come quelle della Gazzetta.
I fatti sono che questi vendono i migliori e comprano delle mezze tacche.
E per favore non prendeteci per i fondelli.
Gennaio 14th, 2011 alle 20:22
X Paolo da Sesto
Mai consiglio fù più saggio…
Forza Viola.
Un secolo fà la Fiorentina seppur rimaneggiata s’impose 3-1 al sanpaolo. Quella sera brillarono Gila, Jojo ed il giovanissimo Babacar…
Forza Viola
Gennaio 14th, 2011 alle 20:28
Io ci riprovo…
Osso di pollo
Bocca di caimano
Spegnete il sorriso
Al bigotto napoletano
Lingue biforcute
Canti di ramarri
Togliete a noi davanti
La faccia di Mazzarri
Magica numero “uno”
Fortuna di Gastone
Vestitevi di Viola
Sarà una libagione
E per finir cantando
Più voci o una sola
Il grido che ci unisce
PER SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Gennaio 14th, 2011 alle 20:36
io caro David non sono dell’idea che le cifre sono false perchè bla bla bla
Però permettimi anche di dire che viviamo in un paese dove a “pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. (andreotti)
Pensa un po chi ha detto questa famosa frase 🙂
In continuazione sento giornalisti che argomentano le proprie tesi, scritte e parlate, al solo scopo di spostare le opinioni degli ascoltatori.
Si racconta una realtà di comodo affinchè chi ascolta si faccia una idea piuttosto che un’altra.
E questo in politica e anche nello sport.
Ricordo con tristezza le grandi discussioni alla moviola durante moggiopoli, nelle trasmissioni sportive dove se un rigore veniva negato alla squadra avversaria della juventus lo stesso rigore era inesistente, e viceversa i rigori concessi alla juventus erano sacrosanti evidenti e impossibili da non concedere. Idem per i fuorigioco, falli ammonizioni e espulsioni.
Tutto questo a prescindere dalle immagini.
Insomma dei veri professionisti della comunicazione impegnati nel convincere le persone a casa davanti la tv, che il marcio in campo era invece un bellissimo prato fiorito.
Calciopoli, calcio scommesse.
Si forse qualcuno farà anche dietrologia: ma in questo paese oaramai il malcostume è regola
Gennaio 14th, 2011 alle 21:22
Io non ho capito a che gioco giochiamo. Primo, cosa si intende per “disavanzo”? I soldi spesi per investimento non sono disavanzo, se questo e’ quello che si intende per disavanzo si fa della cattiva informazione se non della deliberata informazione. Se i Della Valle hanno fatto 26 milioni di “disavanzo” nel 2010 come mai fino a poco tempo fa non hanno fatto altro che lodare l’operato della dirigenza (cioe’ i vari Corvino, Mencucci, Cognini)? Come mai non li licenziano tutti in tronco? Terza questione, come fanno i giornalisti a conoscere il bilancio 2010 della Fiorentina che e’ stato chiuso con l’anno solare, am che verra’ pubblicato a giugno? Che fonti hanno questi giornalisti? Prova a rispondere tu David visto che dici alla gente di rassegnarsi, come fai a sapere che ci sono 26 milioni di disavanzo se il bilancio 2010 non e’ stato pubblicato?
Gennaio 14th, 2011 alle 22:26
Enrico Cuccia diceva che le azioni non si contano, ma si pesano. Io invece dico che la mamma degli ebeti è sempre incinta.
Sono il primo a non essere soddisfatto della campagna acquisti della Fiorentina, sono convinto che i soldi (quanti essi siano stati) potevano essere spesi meglio, che avremmo potuto comprare altri giocatori, che avremmo potuto fare mosse fi mercato diverse, e così tante altre….
Per fortuna in Italia c’è ancora la libertà di pensiero, onde per cui siamo tutti liberi di credere ciò che vogliamo. Per esempio io non credo che DDV “piloti” la Gazetta dello sport, mentre credo che Berlusconi piloti la stragrande maggioranza dei mezzi di informazione italiani. Io non credo che DDV faccia telefonate minatorie ai principali quotidiani per obbligarli a pubblicare notizie false sui soldi spesi per la campagna acquisti della Fiorentina, mentre non ho dubbi che Berlusconi abbia chiamato in questura per aiutare la sua amichetta minorenne compagna di Bunga-Bunga. Sicuramente c’è chi pensa l’esatto contrario di quello che penso io
Sono d’accordo con DDV e con il fatto che si sia stancato di veder rimbalzare il progetto Cittadella da quasi oramai 2 anni. Sono ONORATO che il nostro presidente sia uno dei pochi italiani, se non l’unico, interessati a sovvenzionare la ristrutturazione del Colosseo, mentre altri pensano al Bunga-Bunga ed alle leggi ad-personam….
Probabilmente queste persone che tirano fuori tali storielle, su DDV che telefona in Gazzetta facendo pesare il suo 4% nella RCS, sono le stesse che pensano che il Bunga-Bunga sia una barzelletta, che Berlusoni sia perseguitato dai giudici e che la Sinistra controlla i giornali e le televisioni, magari rimpiangono anche Cecchi Gori e la Marini allo stadio… persone con una mentalità particolare, persone che hanno bisogno di aiuto e che, di conseguenza, non meritano alcuna considerazione.
Saluti
Gennaio 14th, 2011 alle 22:34
x Antigufo: Tu sei l’unica nostra speranza…meglio di tutti gli schemi!
x Margherita: ma se per lei la Fiorentina è meno importante del Colosseo cosa ci fa in questo sito a parlare con noi comuni mortali, tifosi appassionati ed innamorati…perchè non frequenta qualche sito culturale , più adatto ai suoi interessi? Per me la Fiorentina viene seconda solo a mia madre, mia figlia ed i miei nipotini .
x goderiger: quando hanno lasciato andare per poche lire Pastore e Cavani avevano già deciso di mandare via Mutu…e qualcun altro! Non mi fare arrabbiare anche te.
Se poi a tutti va bene così allora lasciamo perdere, la vediamo in modo diverso…io so solo che il calcio è passione e che qui ce la stanno uccidendo.
Forza viola sempre perche, per fortuna, gli uomini passano e, sempre per fortuna, passeranno anche quelli che vi piacciono tanto ma no passerà il mio amore per la Fiorentina!
Gennaio 14th, 2011 alle 22:43
marco da rifredi
Vedi marco, tu e tanti altri mi sembra che venite in un mondo a parte.
Qui siamo a Firenze, cittadina di 350.000 abitanti, con una squadra “provinciale”, lo è sempre stata, tanto è vero che abbiamo vinto due scudetti in quasi cento anni di storia.
Qui tutti hanno pretese da top team, ma non si rendono conto che la realtà del calcio oggi è un’altra.
Ci sono squadre che incassano il doppio o il triplo della Fiorentina, possono permettersi un monte ingaggi da 120 milioni di euro, ma cosa pensate di vincere NEL CALCIO DI OGGI ?
Se ti va bene puoi vincere una coppa italia se un anno decide di non vincerla l’Inter, poi cosa… lo Scudetto? La Champions?
Ragazzi la realtà è questa! Le nostre ambizioni sono quelle del Genoa, del Palermo, della Samp e del Napoli (che per 4 anni sono arrivate sempre dietro).
Mettetevi l’anima in pace, così va il calcio oggi, sono lontani i tempi del Verona o della Samp, oggi comandano i SOLDI.
E in ogni caso, anche nel 2010 Della Valle ha speso 29 milioni, male ma sono stati spesi, quindi facciamola finita di dire che non spendono.
RICORDATI te e tutti gli altri, che quando c’è stato da prendere la Fiorentina ha dovuto venire un imprenditore dalle Marche, altrimenti stavamo a giocare con la Rondinella, oppure in mano a Preziosi.
Perchè tu preferisci Preziosi, Zamparini o Ghirardi a Della Valle… giusto ?
Gennaio 14th, 2011 alle 22:46
Caro David T., caro Mario T. (ma siete fratelli ?)
dire che chi critica i DV oggi lo faccia in maniera preconcetta, a prescindere ci vuol coraggio.
Per il resto, attendo risposte alle domande poste al post 17, che io riproporrei in ogni post stile Repubblica fino a quando ADV nom risponde.
Gennaio 14th, 2011 alle 22:46
Giusto lo striscione dei ragazzi del parterre….. Giornalisti schiavi della societa’…..
Puoi dire cio’ che vuoi, tanto e’ un po’ di tempo che chi non la pensa come te viene trattato con arroganza…… O siamo con te o per te siamo delle m…e!!!!!!!
Scusa lo sfogo!!!!!!
Gennaio 14th, 2011 alle 23:12
Condivido tutto e aggiungo che è sconsolante pure vedere striscioni come quelli di ieri attaccati allo stadio….
Continuo ad augurare, all’autore degli striscioni e a quel 10% di sapientoni,l’immediato arrivo di una cordata composta da Cellino,Cairo e Porcedda,per raggiungere subito nuovi insperati traguardi !!!
Gennaio 14th, 2011 alle 23:16
Fermo restando l’amarezza per la situazione della VIOLA,confermo che la proprietà che abbiamo è ciò che di meglio offre il mercato dei mecenate.Detto questo vorrei capire dove la Gazzetta e tu David avete preso i dati del 2010 inquanto i bilanci
nn sono ancora stati redatti quindi nn sono resi pubblici e questo la dice lunga .
Cio’ nn toglie la mia personale riconoscenza ai DV ma per favore evitino
di giudicarmi “Ciuco” questo nn lo accetto ed è per questo come nel precedente post che definisco l’articolo della gazzetta una
Bischerata da servilismo.
Conte Viola (ma nn bischero)
P.s Sulla sudditanza psicologica i giornalisti potrebbero insegnare qualcosa agli arbitri.
Gennaio 14th, 2011 alle 23:19
Onore e gloria al post 17. Poi una cosa….non avete capito una mazza
….corvino & c. Prendono per il c… tutti noi!!!!!! Promesse di acquisti
Illusioni….poverine le sorelle della valle….hanno speso tanto….vaia vaia….solo con saks e tods hanno chiuso all’attivo il 2010 di centinaia di milioni!!!!!!sveglia!!!!!poi il sogno e’ caracciolo e maccarone……che tristezza……….
Gennaio 14th, 2011 alle 23:25
Sono esterefatta non capisco veramente come si possa essere diventati cosi’antipatici.Vedere quegli striscioni al Franchi mi rattrista molto e credo che in questo momento alla vigilia di una partita cosi’ difficile quei signori che li hanno scritti tutto abbiano meno che l’amore e la passione di un vero tifoso.Non offendetevi,e’ solo il mio pensiero,ma qualche anno fa nei momenti bui,la citta’ tutta si stringeva attorno alla squadra lasciando da parte polemiche e malumori.Adesso vengono fuori bilanci superiori a tutte le altre squadre ma fino a pochi mesi fa molti di voi giornalisti continuavate imperterriti a parlare di autofinanziamento di ridimensionamento e cosi’ via,perche’?L’arrivo di imprenditori seri e danarosi ci deve aver fatto perdere la testa tanto da non perdonare neppure un anno sbagliato chiedendo soltanto,visto la capacita’,di porre rimedio a fine anno.Io sono sicura che stiamo pure noi tifosi buttando tutto a mare e non mi diverto piu’non solo per il gioco ma soprattutto per il clima e la desolazione di quel mio adorato stadio che pure per una salvezza all’ultimo minuto fremeva di entusiasmo e passione,pieno in ogni settore.Ciao David spero tu riesca a far capire a quel 10% che non ha proprio ragione!
Gennaio 14th, 2011 alle 23:34
Si vede come i della Valle comandano al Corriere e alla Gazzetta. Ai tempi di calciopoli ci fecero morvidi come la sugna, questi organi di stampa erano allineati pari pari agli altri giornali nel darci bastonate, secondo la linea Guidorossi-Palazzi-Borrelli. Se la presenza dei Della Valle fra gli azionisti RCS non servì allora a moderare il furore insensato con cui venivamo attaccati, figuriamoci se ora gli stessi Della Valle possono mettere in piedi un’operazione sofisticata di mistificazione come pretenderebbe qualcuno. Pur di non ammettere l’evidenza si dà credito a ipotesi fantascientifiche.
Gennaio 15th, 2011 alle 00:25
Ma come ci riesce bene sciupare sempre tutto!!Ma si deve vedere la malafede su tutto.Non si può pensare solo che tutti possono sbagliare?Ci sono troppe persone che sono Viola di fuori e a strisce dentro,e hanno il gusto della critica a distruggere.Vedrete quando molleranno i Della Valle!!!Ma godiamoci i nostri giovani e vedrete che negli anni prossimi ci divertiremo!!
Gennaio 15th, 2011 alle 01:44
A me fate veramente ridere xche’ siete tutti bravi a sparare sentenze il giorno dopo, non assumendovi nessuna responsabilita’.
Corvino nell’ultima sessione ha sbagliato, ok, ci sta’ dopo anni di miracoli, e x voi e’ gia’ fuori. Mi piacerebbe veramente che vi fosse dato il medesimo credito nel vostro lavoro!! Sarebbe bello se non aveste il posto fisso assicurato ma fosse possibile licenziarvi alla prima cazzata…ah come godrei…
Dall’altra parte oltretutto bravi non siete manco voi, in quanto avete osannato un estate intera gli acquisti mirabolati di Preziosi mentre il Genoa e’ pari a noi. E se li avesse fatti corvino??? Sicuramente sarebbe ora stato contestato!!
Troppo facile!!!
Vogliamo parlare di Dainelli che a Firenze non lo sopportavatee più’, veniva indicato come un peso, ogni anno la ricerca del famoso centrale al posto del Daino: bene ….e’ il miglior difensore del Genoa che da quando c’e’ lui ha riassestato la difesa…
Ma che bravi che siete…xro’ anche qui e’ colpa del Corvo perche’ voi siete bravi a lanciare il sasso ma poi tirate subito indietro la mano…
Siete un ottimo esempio veramente!!!
Ho citato 2 casi ma ce ne sarebbero 5000
Lunedì al lavoro ricordatevi che sarebbe bello vi buttaSsero fuori al primo errore…altro che articolo 18….
Bona
Zachini
Gennaio 15th, 2011 alle 08:18
X LUCIA,
Non la conosco, ma la prego, per il suo bene, si faccia aiutare.
X EMILIANO VIOLA, sempre grande, ci sentiamo stasera, dopo la partita.
Gennaio 15th, 2011 alle 08:38
ENRICO POST 18, DA INCORNICIARE!
Gennaio 15th, 2011 alle 08:44
In perfetto accordo con EMILIANO VIOLA… A volte ho la sensazione leggendo i commenti su questo Blog che la gente scriva per punto preso, chi dice che la Fiorentina nn ha gioco nn vede le mie stesse partite? Con il Brescia abbiamo fatto 3 goal in 14 minuti e dominato quasi tutto il primo tempo! E’ vero abbiamo perso grandi giocatori (Pazzini, Dainelli…)nn vorrei ripetermi ancora ma c’era Prandelli ed a lui tutto era permesso!! Di sicuro nn rimpiangerò Mutu!
E poi basta con questa storia dei soldi spesi dai Della Valle per se e nn per Firenze…ma cosa siamo diventati? Ragazzini bizzosi? Oh Lucia i soldi ognuno li spende come vuole! Per fortuna c’è chi pensa anche ai nostri monumenti nazionali, che se dipendesse dalla gente che è al governo oggi sarebbero tutti un cumulo di macerie, vedi Pompei!
PS: @Margherita: GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!
Gennaio 15th, 2011 alle 08:45
@Zachini: te sei quello che, prima della partita del napoli all’andata, diceva: ma cosa avranno in piu’ di noi? ed infatti la classifica ci vede testa a testa con loro.
sei rimasto irriducibilmente a difesa della società e del d.s. contento tu.ah già, adesso il capro espiatorio è l’allenatore. ma non chiamavate perdelli quell’altro, per mezzo girone di ritorno cannato?
corvino non viene da una sola sessione di mercato, ma da ben tre che ha cannato. vogliamo parlare delle perle bolatti, keirrison e felipe di gennaio 2010, ci inseriamo cristiano zanetti dell’estate 2009, al posto di felipe melo, senza dimenticare il buon cerci, 4,5 milioni per un elemento in scadenza e d’agostino, nello stesso ruolo di montolivo? qui gilardino dice che non è sicuro di restare la prossima stagione, la gente contesta, poca o tanta che sia, al parterre va aggiunta la maggioranza assoluta di chi resta a casa(calo di 11 mila spettatori di media, e per me mesi voi giornalisti ci avete raccontato che era colpa della tessera del tifoso) e i fratelli della valle sono silenti. basta un successo stasera contro il napoli, e si legittimerà ancora di piu’ questo ‘non mercato’ di corvino e questo ‘non allenatore’. le cose non cambiano con tre punti a napoli, se i segnali sono di dismissione.
Gennaio 15th, 2011 alle 08:47
Concordo con Zachini al 100%,siamo un ambiente di isterici frustrati, dove non si ammettono errori (degli altri), dove si un giorno si critica e quello dopo si santifica. Vorrei un pò più di equilibrio nel vivere le vicende della nostra amata Fiorentina, che non vuol dire indifferenza o apatia, ma serenità nel giudizio, valutazione obiettiva di tutto il contesto e non di un singolo acquisto o di una mezza stagione da buttare. Mi fa piacere che Zachini abbia ricordato la cessione del buon Darione, che è la prova provata di come l’ambiente viola sia autodistruttivo. Tanto per la cronaca, a tutti quelli che gli inveivano contro (a Dainelli) ogni volta che toccava palla (ed erano molti ve lo assicuro) consiglio di dare un occhio alla media gol subiti prima e dopo Darione e poi pensate a quanto male avete fatto alla Fiorentina con il vostro inutile furore critico.
La Fiorentina si sostiene sempre e comunque, a prescindere di chi indossa la maglia e da chi caccia i soldi. Si può anche criticare chi sbaglia, ma con equilibrio e obiettività, tenendo presente la realtà di una squadra ed una città, che volenti o nolenti non vince lo scudetto da più di 40 anni, cioè da ben prima dei DV e che in questo frattempo è finita nell’abisso del fallimento ed è pure retrocessa una volta per le turbe psichiche di un presidente (rimpianto da qualche disperato) che non era DV.
Questi sono i fatti, teneteli a mente quando bercite contro i DV.
Gennaio 15th, 2011 alle 09:06
Il post 17 di Massimiliano è perfetto!!!
Dalla società aspetto fatti e basta!!!
Intanto sono passati 15 giorni e nessuno acquisto è stato fatto.
Mi rifaccio alle parole del presidente che ha promesso 3 acquisti di livello punto e basta.
Tutto il resto è fuffa
Gennaio 15th, 2011 alle 09:13
SIAMO AL 15 GENNAIO E QUI NON SI E’ VISTO UNO STRACCIO DI RINFORZO….E ANCORA DIFENDETE QUESTA SOCIETA’!!!! PER ME VI HANNO DROGATO….SVEGLIA FIRENZE!!!!
Gennaio 15th, 2011 alle 09:44
Visto che la trasferta è vietata a chi non ha tessera mi sono rimesso a leggere i post e mi rendo conto che ognuno ha le sue ragioni , da zachini a DUCCIO (scusa il maiuscolo Duccio 😉 ) da Lucia a Margherita .
Qui girano le pelotas a tutti come fosse la fine del mondo …ed in parte lo è visto che si rischia la B.
Cosa fanno i lupi quando manca il mangiare??
si sbranano tra loro ….
io dico solo che ci vuole più chiarezza,
speriamo di fare il colpaccio a Napoli!!!
FORZA RAGAZZI
Gennaio 15th, 2011 alle 10:07
C’é ancora qualcuno in trepida attesa: non arriverà nessuno, anzi venderanno vargas che servira a coprire la metà del disavanzo della società.Questa é una gestione sana sperando che il corvino non ci pigli qualche altro bidone all’ultimo minuto del calcio mercato.Questo é il volere della proprietà!Rientrata dei costi folli intrapresi dal DS.O volete finire com Bologna, ??
Gennaio 15th, 2011 alle 10:21
speriamo che questi acquisti come avevano promsso i della valle arrivino x ora non si vede niente. un abbraccio david a te e agli splendidi ragazzi della redazione, e sempre forza viola!
Gennaio 15th, 2011 alle 10:27
Mai avrei pensato che la stupidità di alcuni commenti potesse raggiungere vette così alte.
Gennaio 15th, 2011 alle 10:29
Off Topic
Dice si gioca con 433 finto….dato che Santana e Lijaic nn sono ne punte ne seconde punte….
Allora sinisa non capisce un tubo
Gennaio 15th, 2011 alle 10:50
vorrei tanto vedere dei giocatori felici di essere a Firenze, dare anima e cuore per la nostra maglia,
vorrei che il presidente, ci rispettasse quanto noi lo abbiamo rispettato e lo rispettiamo e tornasse a fare il presidente,
vorrei vedere la passione, il ricordo che è un gioco e non solo a parole,
vorrei che se ci fosse da dire delle verità sulla cittadella e sulle promesse fatte e non mantenute, Diego venisse a Firenze con la rabbia di chi crede fermamente di essere nel giusto e spiattellasse le sue ragioni,
magari la città lo amerebbe un po’ di più e sarebbe al suo fianco in ogni battaglia anche senza vittoria.
Vorrei che da parte di Firenze, che è per natura burlona, sarcastica e pungente, fosse trovata la direzione da seguire tutti insieme, perchè quando siamo uniti e siamo stati uniti siamo stati il più bel tifo di Italia rispettato e onorato anche dagli avversari.
Vorrei un giorno come quando ero bambino tornare nell’auto di mio Babbo a gridare ” i campioni siamo noi,” perchè forse ogni tanto per troppo amore diventiamo un po’ acidi, ma fra quando c’è l’hanno rubato, quando c’è lo siamo rubato,
fra presidenti che pensavano di essere troppo intelligenti e quelli che non gli tornavano i conti io un po’ mi sono rotto di sentire sempre urlare gli altri.
adesso vinciamo a Napoli e torniamo ad essere uniti
Gennaio 15th, 2011 alle 11:23
Madonna Duccio che coglioni!
Ma un’analisi, una critica costruttiva, una disamina attenta della situazione che non sia lo scrivere le solite tre righe tutte in maiuscolo non le sai proprio fare?
E poi magari pretenderesti d’essere anche preso sul serio con certi messaggi…..
Gennaio 15th, 2011 alle 11:50
X Massimo Rione Gavinana e per Zachini.
2 sole note, perché concordo ampiamente con il tono del vostro messaggio.
Corvino non ha sbagliato 1 campagna acquisti, ne ha sbagliate 4. Corvino non guadagna 1000 euro al mese, in un anno guadagna quello che noi guadagneremo (futuro) in una vita. Lui e quasi tutti i tesserati viola vivono in un mondo alternativo.
Il paragone con la mia o la vostra professionalità non regge.
E’ una questione di rischio-premio. Quindi la pazienza per forza di cose non puo’ che essere minore.
Concordo ripeto che tra “meno pazienza” e schizofrenia ce ne corre.
Gennaio 15th, 2011 alle 11:56
Non sono solito scrivere su blog o altri siti ma da lettore e tifoso questa volta voglio intervenire. Ho 33 anni è da quando ho memoria tifo Fiorentina. Ora sono stanco di leggere continuamente della guerra a DV. Se non era per lui probabilmente nessuno di noi aveva una squadra da tifare e questo in ogni caso non lo dobbiamo dimenticare, soprattutto coloro che a Firenze potevano ma non hanno voluto salvare la squadra. Ora la famiglia DV sicuramente ha fatto degli errori, ha sicuramente sbagliato alcuni acquisti ma NESSUNO può dire che non abbiano tirato fuori i soldi se non in malafede. Ricordo a tutti il detto CHI NON FA NON FALLA.
La cosa che mi preoccupa davvero è il gioco della squadra. Se si legge la rosa della squadra sulla carta dovremmo stare tra il 4° e il 9° posto ma il gioco in campo è da serie B. Il problema è in campo e nello spogliatoio non in tribuna o negli uffici.
PS tornasse il CUCCIOLO sarei il tifoso più felice del mondo.
Gennaio 15th, 2011 alle 12:08
Francamente arrivare a pensare che i Della Valle alterano a loro piacimento le pubblicazioni sulle testate editoriali delle quali hanno dei titoli, più che impossibile mi sembra ridicolo. Una simile polemica con ivi allegata accusa infamante come quest’ultima non hanno ragione a proseguire perchè ci sono i dati di fatto che le confutano. Non leggo molto la Gazzetta, non la compro e se la leggo mi capita di farlo una tantum presso un bar o un punto di ristoro. In queste sporadiche occhiate alla rosa talvolta mi è capitato anche di non avervi trovato tracce di Fiorentina, talvolta poche righe, in altre occasioni (il lunedì) 1/2 pagina ad andare bene. Semmai una pagina o più capita di trovarvele soltanto quando giochiamo con le strisciate delle quali la rosa, a mio dire, è di fatto un organo di stampa. Quindi il calcolo delle probabilità è molto scontato; i Della Valle non hanno alcuna voce in capitolo su quella testata, salvo il possederne una percentuale attraverso il gioco delle scatole che porta a Rcs. Se i Della Valle influenzzassero quella parte di editoria lo farebbero sempre e non una volta, attraverso imposti messaggi subliminari diretti alla tifoseria, userebbero questa o quella testata per difendersi o per rendere tremendamente normale al popolo Viola ache le azioni più sbagliate, disoneste e scriteriate, insomma una sorta di Berlusconismo sportivo. Non mi sembra che i Della Valle abbiano mai fatto o a oggi facciano tutte queste gravissime e infami violazioni delle quali qualcuno vuole accusarli. Mi sembra piuttosto che si sia persa irrimediabilmente la bussola e che si faccia a gara a chi spara di più. I Della Valle non sono certo immuni da colpe, anzi; personalmente credo che abbiano il 90% delle responsabilità della attuale traballante situazione sportiva Viola. Mi auguro che questi Signori si attivino al più presto per ripristinare l’ordine e ristrutturare una società e una squadra che hanno bisogno di una bella ripulita. Mi auguro più comunicazione e meno permalosità, mi auguro che si ritrovi l’empatia e il vecchio clima che di pari passo hanno sancito i migliori anni della recente storia Viola. Però guardiamoci TUTTI in faccia e facciamoci un POTENTE esame di coscienza, forse scopriremo che la frustrazione regna sovrana in ognuno di noi, che calcisticamente siamo forse anche un pò depressi ma che fondamentalmente siamo ESSERI UMANI e quindi con una sensibilità del tutto legittima quanto personale. Fatto l’esamino magari si potrà scoprire che a nessuno di noi piaccia essere insultato e infamato cosa che di sicuro non piacerà neanche ai Della Valle, ai quali, se si incazzassero nessuno potrebbe dire niente. Distinguiamo nettamente le due cose e ripartiamo sul pulito. La contestazione, se si vuole fare, la si fa fischiando dagli spalti o addirittura disertando quest’ultimi, si può fare striscioni e anche sit-in, si può fare tutto ma con civiltà e senza offendere in maniera nefanda come è stato fatto di recente. E poi basta con le solite voci da servette del mercato che giorno dopo giorno trapelano subdolamente con tutta la loro beceraggine e perfino cativeria. La cosa che però mi fa più ridere è che in Italia facciamo striscioni di protesta, manifestazioni e quanto altro per una squadra di calcio e contro il Presidente di turno, mentre il Paese quello vero ha un Governante e tutto il suo entourage che ci trapana quotidianamente da 20 anni lo sfintere. Come si dice, lìItalia è fatta ora facciamoci l’Italiani.
Gennaio 15th, 2011 alle 12:15
O Duccio, a parte non ho mai sopportato quelli che scrivono in maiuscolo, poi quello “sveglia Firenze” che tu scrivi ad ogni post mi sa tanto di quel “Rialzati Italia” detto da un poco di buono…Ma ti svegliassi te e tu concretizzassi quello che di scritto fai intendere su questo blog? Dov’è la dura e temibile contestazione? Dove sono i nemici della società? Dimorto fumo e punto arrosto
Gennaio 15th, 2011 alle 12:21
Io sono critico nei confronti della società per motivi che ho già detto e ridetto(e mai nessuno ha contestato, quindi o non avete argomenti per controbattere e preferite rispondere agli invasati che eccedono perchè con loro basta rispondere di Gualdo Tadino e cose del genere e quindi ve la cavate a buon mercato… oppure non mi ritenete degno di risposta, tante sono le caxxate che scrivo). Detto questo riesco a capire anche le ragioni(sforzandomi) di chi difende a spada tratta la società, la cosa che non sopporterei e che non perdonerei MAI MAI E POI MAI ai DV è quella di un qualche coinvolgimento nello scandalo delle partite truccate in Champion’s da parte della Fiorentina. Anche oggi c’è questa notizia sulla gazzetta. Se è stato aggiustato in qualche modo il risultato con il DEBRECEN siamo alla follia pura. Aspettto speranzoso ma abbastanza preoccupato… Andrea
Gennaio 15th, 2011 alle 12:33
Sentire un “vecchio ultras” parlare da commercialista della ACF S.p.A. invece che da tifoso di una squadra di calcio con 11 giocatori in maglia viola, fa veramente male.
Speriamo di tornare un giorno a parlare di pallone.
Gennaio 15th, 2011 alle 13:04
ma non solo non comprano, ma nemmeno vendono!!!!
questa è la sublimazione dell’immobilismo!
nessuno decide nulla!
ci hanno fatto passare per un grande successo non aver smantellato quest’estate confermando tutti i big (?); ebbene, a parte che detti big ci stavano portando in b già nel torneo scorso se fosse durato 5 partite in più, e quindi bel risultato – dico io – ma è gravissimo che lo si sia in realtà fatto perché non c’era e non c’è nessuno più (come nell’estate 2005 ad es) che abbia voglia di spendere un po’ di fantasia e creatività, vendendo e poi comprando facce nuove, ma con la voglia di fare.
Gennaio 15th, 2011 alle 13:11
guetta fai festa…. oramai si e’ capito che chi si mette nelle antipatie dei della valle rischia grosso… ora te che con la viola ci campi fai bene ad usare toni bassi per continuare il tuo lavoro, pero’ noi che andiamo allo stadio, paghiamo molti soldi con acqua, freddo ( e per quando mi riguarda guadagno poco piu’ di mille euro al mese) ed e’ un anno che assistiamo a partite vergognose, permetterai che non siamo soddisfatti?? per di piu’ il nostro presidente e non noi tifosi, aveva promesso 3 acquisti importanti e fino adesso chi e’ arrivato?? rispondi a queste domande reali…
RISPOSTA
Ti rispondo anche se la tua maleducazione non lo consiglierebbe:
1) io campo con gli sponsor, perché non ho alcun datore di lavoro e la Fiorentina la paghiamo invece di prendere noi i soldi
2) trovo assurdo che al 15 gennaio non sia arrivato nessuno, è un grande rischio, anche perché ci vogliono almeno tre settimane per ambientarsi.
Gennaio 15th, 2011 alle 13:13
sono un lettore di questo blog e ultimamente leggevo soltanto due cose.. i commenti con le risposte del Guetta ( ahimè sempre piu rade.. ) e i commenti di Immonda bestia.
Dai bestiaccia torna che mi manca la tua ironia intelligente !
Gennaio 15th, 2011 alle 13:39
scusate ma se i bilanci del 2010 non sono ancora pubblici come fa la gazzetta a conoscerli?
-16 alla scandenza e siamo ancora a 0 su 3 acquisti di livello promessi.
Gennaio 15th, 2011 alle 14:11
x zachini, non sai quanto rimpiango Dario Dainelli, la sua cessione per la nostra difesa è stata catastrofica.
qualcuno ricorda le parole di Dario?
– Con l’arrivo di Felipe prandelli mi ha detto che sarei diventato seconda scelta…..
Gennaio 15th, 2011 alle 14:36
Caro David,
ritengo per lo meno singolare il fatto che tu ti debba occupare dei pochi commenti evidentemente accusatori ad ogni costo nei confronti dei
Della Valle, e non soffermarti piuttosto sul fatto che se dal 2007 ad oggi la Fiorentina presenta un disavanzo superiore a quello di tutte le altre società professionistiche meno due, e non mi risulta che abbia non solo vinto niente, ma al momento e da circa un anno sia in una crisi nera, di gioco, di risultati, di entusiasmo, di tifosi che vanno allo stadio ( un calo clamorosamente preoccupante per una piazza come Firenze, dove l ‘ unico sport seguito è il calcio), e mi risulta altresì che abbia perduto pezzi per strada e di notevole valore, si siano avute parecchie cadute di stile in molteplici vicende……
Se io fossi il proprietario andrei a chiedere conto di questi risultati agli uomini cui ho affidato questa azienda, perché di questo si tratta; se io fossi un opinionista con tanto di firma su prestigiosi quotidiani a tiratura nazionale, questo andrei a sottolineare! Tutto questo movimento di danaro, con questi risultati! L’ unico a dover pagare era proprio Prandelli? Il responsabile tecnico degli acquisti sbagliati, della scelta del nuovo allenatore, dei milioni di euro spesi per degli illustri brocchi, era solo e soltanto Prandelli? Il fatto che la società non conti nulla politicamente (nonostante la quota azionaria in Gazzetta, sic!), che sia da più di un anno senza il presidente, che si affidi completamente ad una figura che fa fatica a parlare un italiano appena decente, continuamente in polemica con tutto e con tutti, bruciato sul mercato, permaloso fino al punto che rende quasi impossibile una comunicazione con lui che non sia ossequiosa, che ci presenta giocatori talmente ridicoli che poi ti vedi costretto a scusarti per come li hai dipinti in radiocronaca, tutto questo non meriterebbe una maggiore sottolineatura, che non i commenti di qualche tifoso deluso che logicamente individua i responsabili nella proprietà ( e in chi se no) anche a costo di dire qualche fesseria.
A meno che non si abbia paura di perdere qualche privilegio a criticare gli altrettanto permalosi fratellini….. Ma questo mi suonerebbe una novità inaspettata da parte tua.
Gennaio 15th, 2011 alle 15:02
Mammina santa … poerannoi !!!
Siamo proprio messi male … intendo come tifosi. Ci si attacca a tutto: il Colosseo, la colpa che morì fanciulla, financo il Lilli di’ Lallo !!!
Ma pensare a sostenere la Fiorentina no ?!?
E, per favore Signor Duccio, si svegli lei e tolga il caps lock che non ne possiamo più del suo “alzare la voce” che sa tanto di prevaricazione (se non lo sapesse, usare il maiuscolo come fa lei corrisponde, su internet, ad urlare …).
Bando alle ciance … la perfezione non è di questo mondo, sbagliare è consentito a tutti, ma qui nessuno, ne la società, ne i protagonisti e, udite udite, neanche i tifosi, nessuno mai dice “è colpa mia”.
E allora l’unica cosa che rimane da fare è sostenere la Fiorentina.
Forza Viola !!!
Gennaio 15th, 2011 alle 15:11
David, questi sono di fuori. Oltretutto, se fosse vero che DDV con il suo 4% di RCS decide cosa si scrive in Gazzetta, allora questi genialoidi come lo motivano il fatto che la “rosea” parla sempre di Inter-Juve-Milan-Roma-Napoli mentre la Fiorentina non se la fila (eufemismo) manco di striscio?
Gennaio 15th, 2011 alle 15:16
Troppi post da leggere, non ho tempo (e mi dispiace). Però voglio portare un sorriso a tutti quelli che come me trovano insopportabile “mister risolino ironico” L.P:
Oggi su repubblica, nel suo imperdibile pezzo giornaliero sul mercato, mette tra gli obbiettivi viola per l’attacco MARILUNGO.
Grande intuizione! Peccato che in questo momento stia lo stesso MARILUNGO stia giocando a Vicenza per la sua nuova squadra (l’Atalanta)!!
Chissà se starà ridendo sardonico anche di se stesso….
Gennaio 15th, 2011 alle 15:37
tralasciando il fatto che i Della valle avevano detto che avremmo comprato 3 rinforzi questo gennaio, ora sto cominciando seriamente a preoccuparmi perchè ho il presentimendo che anche questa volta non arrivi nessuno. servono come il pane un terzino sinistro, un attaccane e un centrocampista!
Gennaio 15th, 2011 alle 16:09
Non sono stato fra i malpensanti che citi, anche se in Italia il chiodo fisso proprietà dei media = potere su di loro è diventato vangelo, riconosciuto anche all’estero. Stiamo lanciando una religione “mediatica” non medianica, mi sembra di poter affermare da dopo la “scesa in campo” di un certo politico. Quindi i malpensanti forse, potrebbero anche essere scusabili in questo clima. Quello che mi sarebbe piaciuto leggere sarebbero state tue conclusioni dopo aver dato la notizia, conclusioni più o meno esplicite, che non mi sembra di leggere fra le righe. In soldoni assoluzione con formula piena per gli investimenti (spese come le chiami te) dei DV; allora1. la colpa del trend verso il basso è
1. della sfortuna
2. dei tifosi che non capiscono e sono impazienti e non ci sono colpevoli
3. . .
insomma un’ accenno a considerare, proprio alla luce della veridicità dei dati che riporti, perchè siamo finiti così in basso speravo di poterla almeno intravedere.
Gennaio 15th, 2011 alle 16:17
Quando la Gazzetta scrive sulla Fiorentina, io mi … tocco da tutte le parti, ricordando quello che è successo lo scorso anno.
Della Valle ha speso, nessuno lo contesta, quì, nella maggior parte dei casi si stà semplicemente dicendo che ha speso male.
Ed io mi domando: alla Tod’s, se e casomai calassero le vendite perchè il prodotto lanciato sul mercato ha fatto flop, che succede ? Si lascia tutto come prima o qualcuno salta ?
E mi ridomando: pensavano che il problema fosse Prandelli, ed una volta allontanato lui tutto tornasse a filare liscio, ma, evidentemente non era così.
Altre sono le responsabilità che investono la dirigenza amministrativa e tecnica !
Prandelli, casomai, riusciva a mettere una toppa alle lacune societarie lampanti:
– mancanza di direttive chiare sulle strategie societarie-
– conduzione tecnica a dir poco approssimativa-
Se la proprietà riesce a vedere che questi sono i problemi di fondo, allora si può sperare di migliorare in tempi ragionevolmente brevi, altrimenti ci saranno tanti e tanti rospi da dover inghiottire !
Gennaio 15th, 2011 alle 17:01
Mi scuso per il doppio “stia”. Errore che non dovevo fare! Chissà le risate…
Gennaio 15th, 2011 alle 18:34
Ho ho gia’ postato queste domande ma credo che sia il caso di insistere perche’ sono rimaste senza risposta. Cosa intendono i giornalisti della gazzetta per “disavanzo”? Includono anche la spesa per investimenti? Come mai Diego Della Valle non licenzia tutti i dirigenti di fronte a questo risultato che se fosse vero sarebbe non disastroso di piu’? Come fanno i giornalisti a conoscere che ci sarebbero 26 milioni di disavanzo nel bilancio 2010 se il bilancio verra’ pubblicato a giugno? Gradirei delle risposte se qualcuno e’ in grado di darle. Se nessuno e’ in grado inutile offendere chi la pensa diversamente e crede che quest’uscita sul giornale dopo la contestazione di domenica non sia casuale.
Gennaio 15th, 2011 alle 20:45
x Rocco Riffredi
Vorrei solo precisare che su Corvino ho espresso una mia opinione non certamente lusinghiera sul suo operato, di fatto deficitario negli ultimi due anni perlomeno (4 mi sembra troppo), ed auspico che la proprietà ne terrà conto per il futuro.
Vorrei solo condividere con chi, come il sottoscritto vive di Viola con grande passione, l’agitazione generale che sta imperversando nel nostro ambiente.
Avendo vissuto 40 anni circa di Fiorentina e ricordandomi tutte queste stagioni, non credo che un’annata come questa sia la peggiore anzi, ne ricordo di molto più tragiche. Questo per dire che è necessario relativizzare il nostro modo di interpretare la crisi attuale.
Non siamo ( e non lo siamo mai stati nel recente passato) una squadra e una città tra i top club europei, quindi dobbiamo sempre ricordarci di chi siamo e di quello che siamo stati prima di berciare istericamente contro chiunque non porti campioni e vittorie in maglia viola.
Gennaio 15th, 2011 alle 20:50
X MARGHERITA: Io non offendo nessuno neppure quelli che conosco bene figuriamoci quelli che non conosco , pertanto non vedo come Lei si possa permettere di offendermi. Io esprimo le mie idee e non credo di aver bisogno dell’aiuto di nessuno, non sono matta e non ho dato di matta nè a Lei nè ad altri che pur avevano idee diverse dalle mie. Se Della Valle spendesse un po’ di soldi in Educazione dei tifosi sarei ben disposta ad accettare visto il livello di maleducazione cui siamo giunti. Pertanto, gentile Signora, da ora in avanti non mi curerò più delle sue opinioni e la prego di fare altrettanto con le mie ( che continuerò ad esprimere civilmente e sempre civilmente a controbattere e/o dibattere con altri frequentatori di questo spazio, pur in disaccordo con me ma ben educati).
Scusa lo sfogo David ma la Signora in questione ha passato il limite!
Gennaio 15th, 2011 alle 21:22
Queste cifre non mi rincuorano , ma anzi denotano quantomeno una cattiva gestione sia economica sia sportiva almeno negli ultimi 12 mesi!dispiace che il giochino costi così tanto, io da parte mia spendo molto per la fiorentina , ma la maggioranza , e anche qui sono dati veri, non può o non vuole.In inghilterra e’ popolare non solo a parole ma anche nei fatti questo splendido sport!il grave errore e’ considerare solo l utente televisivo come fonte di guadagno, invece come Diego giustamente pensa la via rimane quella della cittadella!Ma mamma politica non permette all imprenditore di far! non fare non fare e’ il dittack! Magari tra 20 anni quando ci passeranno davanti lituani e estoni forse smetteremo distruggere tutto, anche il nostro Calcio.
Gennaio 16th, 2011 alle 09:15
X LUCIA
Credo che il limite si passi solo quando si esprimono “opinioni” insostenibili, detto questo, non mi pare di essere stata offensiva con nessuno, non è nel mio carattere. Ma Le ripeto, Lei il limite se lo oltrepassa da sola continuando a sostenere tesi ridicole, ora l’ultima, “Della Valle dovrebbe SPENDERE in educazione dei tifosi, sigrora Lucia, se era una battuta, non faceva ridere, e comunque per lei, sempre della valle doveva spendere…………..
Gennaio 16th, 2011 alle 10:23
X Massimo rione Gavinana.
Non per correggerti. 4 mercati sono 2 anni, le finestre ci sono in estate e a Gennaio.
Per il resto ti dirò che relativizzare è importante, indubbiamente, ma è anche vero che per quanto mi riguarda, viste le sue uscite mediatiche e visti i risultati commerciali, la misura per il Sor Corvino è colma. Anche se s’arrivasse terzi o secondi in campionato per come la vedo gli errori ci sono e sono macroscopici. Se non hanno avuto o avranno un impatto sul piano strettamente tecnico lo hanno avuto e lo avranno su quello della gestione in generale. Dalla gestione Prandelli a tante altre cose che un Ds deve fare e che lui si è palesemente dimenticato o non è stato capace di fare.
Ma su questo mi pare tu fossi d’accordo.
Gennaio 16th, 2011 alle 15:03
X Margherita, ed è davvero l’ultima volta che Le rispondo e per favore con la massima cortesia FACCIA LO STESSO:
1. Mi ha detto di farmi curare, se per lei questo non è offendere il suo limite discrezionale fra offese e non offese è quantomeno discutibile.
2. Per quanto riguarda l’educazione , ho detto Della Valle poichè di loro parlavamo ma se per Lei non si possono nominare, faccio ammenda e chiedo umilmente scusa…per una sana campagna educazionale nei confronti dei prepotenti e di quelli che non tollerano le opinioni altrui son disposta a spendere in proprio, fatemi sapere dove pagare e lo farò volentieri!
Gennaio 16th, 2011 alle 16:25
Margherita,
Pure io rimpiango tanto Dairone e penso lo rimpianga tanto anche il Gambero….
Gennaio 16th, 2011 alle 18:35
X Rocco Riffredi
Ovviamente sono d’accordo su Corvino, ma attendo che i DV compiano la scelta logica nel momento opportuno.
Per la correzione è legittima, solo che io ragiono ancora quando c’era la vecchia usanza di un solo calcio-mercato, quello estivo: i tempi cambiano, si sa…
Mi associo inoltre a tutti i nostalgici del buon Darione, fra cui credo militi a bun ragione anche il Gambero, visto che da quando manca non ne azzecca mezza…
La sua assenza (di Darione) mi fa tanta più rabbia, in considerazione del fatto, che nasce non solo da scelte tecniche societarie, ma dalla grande pressione esercitata dall’ambiente nei suoi confronti. Allo stadio lo sport prediletto da un tifoso su due era l’infamare Dainelli. Magari se qualcuno di questi signori facessi un’ onesta e pubblica ammenda…