Terzo posto
Dunque la Fiorentina è al terzo posto per il disavanzo accumulato tra uscite ed entrate nelle ultime quattro stagioni, dopo Napoli e Juve.
Dal 2007 ad oggi, cioè da quando avrebbero cominciato a tirare i remi in barca con la cessione di Toni, i Della Valle hanno tirato fuori sul mercato 42 milioni di euro, quattro volte più di Inter e Milan, di cui 26 solo nell’anno solare 2010, tra i peggiori in assoluto nella lunga e a tratti gloriosa storia viola.
Le cifre sono della Gazzetta dello Sport e le ha confermate ieri Mencucci al Pentasport, che ha anche parlato di 200 milioni complessivi di disavanzo dal 2002 ad oggi.
A questo punto ognuno faccia le considerazioni che crede sui vari protagonisti, così come sarebbe opportuno che tutti si prendessero finalmente le proprie responsabilità per come sono andate le cose negli ultimi dieci mesi.
Dopo di che si tira una bella riga e proviamo a ricompattarci, soprattutto i tifosi che non devono commettere l’errore di dividersi o farsi dividere da una tessera.
P.S. Titolo cambiato per merito di violanews.com: avevo dimenticato la Juve…
E’ un lapsus freudiano, non ce la faccio proprio a considerarla una squadra come le altre!
Gennaio 13th, 2011 alle 07:05
David, sono d’accordo con te, mai dividersi, l’amore per la maglia deve prevalere sempre perchè gli uomini passano ( per fortuna!) e la Fiorentina resta. Però consentimi di essere almeno perplessa sulla gestione della comunicazione da parte della Società, sul fatto che ad ogni dichiarazione ne seguono almeno altre due contrastanti…questo non fa bene a nessuno, ma soprattutto ina anche la fiducia dei giocatori che appaiono disorientati e che, a loro volta, rilasciano interviste “disorientanti”. Un po’ di chiarezza subito non guasterebbe ma soprattutto ci vorrebbero almeno un paio di colpi di mercato di quelli col botto…ed in ruoli scoperti ! Basta con i portieri, un terzino sinistro ed un sostituto di Mutu li vogliamo prendere?
Buona giornata David, a te ed ai tuoi ragazzi e speriamo che oggi si concluda qualcosa…anche se non vedo come, visto che Corvino ieri era a Firenze a vedere l’allenamento, come se aspettasse che lo cercassero gli altri!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 07:29
Lucia, benedetta figliola, è evidente ormai che la “comunicazione” non è un punto forte della nostra società e credo che tutti i tifosi se ne siano accorti. Molto probabilmente ai DV va bene così, che ti devo dire ??? E’ difficile, se non addirittura impossibile, ottenere chiarezza dagli addetti del pallone….soprattutto quando si parla di mercato. Nonostante Corvino non ammetterà mai di aver acquistato delle “delusioni” (Bolatti, Felipe, Zanetti e per ora D’Agostino e Cerci)sono convinto che in società lo sanno…compreso lui. Insomma, passi per i braccini corti, i profittatori d’immagine ed altro ma non che i DV siano così stupidi da non accorgersi degli enormi errori fatti. Lo stesso Mencucci ierisera al Pentasport lo ha candidamente ammesso. L’unico modo per star tranquilli sarebbe smettere di ascoltare Corvino quando parla in conferenza stampa…eh eh eh !!! Un abbraccione a a presto.
Gennaio 13th, 2011 alle 07:40
Ma infatti è assurdo contestare i DV e cantare “bisogna spendere”…questi hanno tirato fuori i soldi,ma quello che glieli spende ultimamente non ne ha indovinate una !!
Siamo al 13 gennaio e ancora si naviga a vista per trovare qualche occasione,mentre io credevo che dopo la triste esperienza dello scorso mercato,fossero stati individuati quei 3-4 giocatori da prendere subito alla riapertura …..intanto si continua con i soliti, quando sabato a Napoli un paio di rinforzi ci sarebbero stati di molto bene!
Gennaio 13th, 2011 alle 07:41
Anche loro dovrebbero dare un segnale di qualche tipo. innanzitutto lincenziando Corvino e ristrutturando e rinforzando l’organigramma societario nel settore tecnico.
Poi spero, che se la Cittadella è imprescindibile, chiudano il discorso con il Comune di Firenze e aprano un tavolo con i sindaci dei comuni limitrofi.
Purtroppo per rimediare ai danni della gestione Corvino degli ultimi due anni bisognerà veramente rifondare completamente la rosa della squadra.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:15
Che noia. Un bel giorno mi stancherò definitivamente. E poi ci chiediamo perché sono dimezzati gli abbonati?
Soldi, bilanci, disavanzi, monte ingaggi, totale investito, quanto rende fare questo, quanto costa non fare quello, quanto costa rinnovare a tizio, quanto risparmiamo a non rinnovare a caio.
Sempronio e’ stato comprato perché e’ costato x mentre invece il fratello di Sempronio non lo compriamo perché vuole x+1.
Vincere una coppa costa questa cifra, arrivare secondi quest’altra.
Siamo più bravi di queste 5 squadre perché spendiamo di più e non saremo mai come le altre perché loro hanno più soldi.
Che noia. Ha ragione Lucia,, comunicazione prossima allo zero.
Piccola nota a margine, quanti di voi hanno conosciuto persone che, per ogni cosa, amano dire quanto l’hanno pagata? Cosa pensate di loro?
Gennaio 13th, 2011 alle 08:20
Partiamo da una considerazione di tipo tecnico: il disavanzo è complessivo oppure soltanto della campagna acquisti?
Mi spiego meglio: la Fiorentina negli ultimi 3 anni (cioè dal 2007 al 2010) ha avuto anche gli incassi (Diritti TV, biglietti, premi partita, sponsor ecc. ecc.) di una Coppa UEFA arrivata alle semifinali, di una CL conclusasi col terzo posto nel girone e con una CL conclusasi al primo posto nel girone (con 5 vittorie su 6 partite) e l’eliminazione negli ottavi. Queste sono entrate che in qualsiasi società calcistica sono normalmente utilizzate per coprire i continui investimenti in calciatori (costo del cartellino e stipendio) che devono essere posti in essere per rafforzare la squadra. Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che, in un’ottica di equilibrio finanziario, il disavanzo delle campagne acquisti-cessioni è stato ripianato direttamente dalla società e non dagli azionisti che hanno messo i soldi all’inizio (nei primi anni) ma che adesso non ci stanno mettendo neppure un euro.
E quest’ultimo punto per me non sarebbe un male se però la società avesse ben chiaro ciò che vuole fare da grande. In pratica si naviga a vista, le ultime campagne acquisti sono state uno strazio: Bolatti, Felipe, Zanetti, Marchionni, Di Tacchio, D’Agostino, Keirrison, Castillo, Cerci, Natali. Ditemi voi chi ha avuto in maglia viola un rendimento almeno sufficiente (sempre che sia riuscito a scendere in campo).
Per me nessuno. E allora che si inizi ad essere onesti e soprattutto ad impostare una strategia societaria seria e coerente, con dirigenti di calcio e non commercialisti che si improvvisano esperti di pallone, con obiettivi chiari, con una comunicazione semplice ed incisiva (e non in ordine sparso come adesso quando DV dice “faremo 2-3 grandi acquisti”, Cognigni che ribadisce “io so già i nomi, vedrete che acquisti!” e Corvino che fa da contraltare e sostiene che “a gennaio non si riesce ad acquistare nulla”). La gente si rende conto del dilettantismo con cui viene gestita la società, si sente presa per le mele e reagisce malissimo.
Ma tanto inizio a perdere la speranza che qualcuno in società queste cose le capisca.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:27
Dico solo una cosa per un po’ lasciate in letargo Mencucci.Mi sembra che in questi giorni sia stato clonato perche’ contemporanemante lo sento su tre radio,un si sopporta piu’. Tanto le cose che dice son sempre le stesse,le abbiamo imparate a memoria.Basta davvero.Ti immagini David se al 31 gennaio non arriva nessuno e ci rivogano la stessa manfrina del I PRIMI RINFORZI SONO STATI IL RECUPERO DEGLI INFORTUNATI? A parte che s’e’ recuperato qualche d’uno? Perche’ il Gila mi sa tanto che salta la partita di sabato……Sono diventati INDIFENDIBILI tutti.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:33
I DV hanno iniziato a tirare i remi in barca nel 2009, dopo il famoso Fiorentina Roma 4 – 1. Quelle cifre sono fuorvianti.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:37
Andrò a leggere l’articolo, ma il fatto che ci sia il disavanzo forse ci parla più di miopia, incapacità che di passione per la viola. I fatti del mercato: Quali sono i campioni della Fiorentina? : Frey, Mutu, Gilardino, Vargas: tutti in liquidazione. Quali sono i nuovi acquisti : ???? Io spero che se ne vadano prima possibile.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:42
Continua la trasformazione in ragionieri dei tifosi Viola, se volevo sapere continuamente di bilanci e plusvalenze mi collegavo col blog del sole24ore, non dico a te David ma il fatto è che si parla solo di questo e non si discute della cose principali… la palla che rotola, la squadra a rotoli e il tifo alla canna del gas… lo facciano con questi dati il bilancio!!! e poi forse si riesce a ripartire!!!!!
MENO COMMERCIALISTI + ULTRAS
Gennaio 13th, 2011 alle 08:45
E poi anche te, David, a parlare di tirare le righe…..’un bastava la nuova coppia d’oro del calcio a 5 fiorentino?
Gennaio 13th, 2011 alle 08:46
Mi sto veramente stancando…
Gennaio 13th, 2011 alle 08:47
…caro David, è tutto una contraddizione. Anche il tuo articolo.
Se davvero hanno speso così tanto, perchè si lotta per non retrocedere?
Immagina la Tod,s che negli ultimi 5 anni spende 200 milioni di pubblicità e diminuisce nettamente le vendite in tutto il 2010 e anche inizio del 2011!!
Sarebbe verosimile?
E poi: se anche fosse come dicono le cifre, la mossa più ovvia e normale sarebbe quella di sostituire corvino.
Vien da se! Non c’è necessità di essere un mago di imprenditore.
Invece niente! Non solo corvino resta. Ma da fuori appare come il Padrone. Insomma come quello che gode maggiormente della fiducia della proprietà.
E allora non mi si venga a dire che corvino a speso così tanto, e che il disavanzo è quello scritto. Ed i risultati così modesti.
Non mi si venga a dire, perchè non ci credo affatto.
Le note stonano. Non torna un bel niente.
Come se si tenesse un allenatore che di anno in anno ci fa retrocedere.
Quando si parla di soldi, ad ogni azione deve corrispondere una reazione logica e razionale. Devono corrispondere comportamenti che sono la normale conseguenza degli errori fatti e dei risultati ottenuti.
Corvino viene trattato come uno che non ha sbagliato.
E forse è proprio così.
Se è vero questa strana ipotesi, è anche vero che non c’è disavanzo. O comunque non importante.
I risultati sportivi per degli imprenditori contano molto meno che il bilancio.
Forse non per tutti gli imprenditori. Ma per i DV si!
Riprova sono anche le dichiarazioni di un’alto dirigente come mencucci.
Nessun attaccante in questo mercato.
Con il 433 gilardino e babacar sono sufficienti.
Come vedi conta non spendere. Com’è possibile avere disavanzi?
Gennaio 13th, 2011 alle 08:48
Bene, vuol dire che i DV, nonostante tutto spendono però spendono male, e DI CHI E’ LA COLPA SE SI COMPRANO BIDONI? DI CORVINO! quando lo licenzieranno?
Gennaio 13th, 2011 alle 08:51
Allora la cosa è semplice ( Cerci; Bolatti, D’Agostino, Felipe; Di Tacchio etc.) IL COLPEVOLE E’ CHI HA SPESO MALE I MEZZI A DISPOSIZIONE! E chi è??? Fermare Corvino prima che seguiti e prendere subito nuovo D.S. che faccia il mercato di gennaio e di giugno. Senza rancore, critiche e offese.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:51
Allora la cosa è semplice ( Cerci; Bolatti, D’Agostino, Felipe; Di Tacchio etc.) IL COLPEVOLE E’ CHI HA SPESO MALE I MEZZI A DISPOSIZIONE! E chi è??? Fermare Corvino prima che seguiti e prendere subito nuovo D.S. che faccia il mercato di gennaio e di giugno. Senza rancore, critiche e offese.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:51
Se la Fiorentina è una di quelle che ha speso di più, e le altre lottano per lo scudetto e noi per la retrocessione, c’è qualcosa che non va …
Gennaio 13th, 2011 alle 08:51
Ragazzi, come siamo diventati logorroici !!
Si ripetono sempre le solite cose come degli anziani sulle panchine dei giardini pubblici.
Io desidererei che in Fiorentina non parlasse più nessuno; meno chiacchiere e più fatti perchè se la qualità della “comunicazione” deve essere questa…ne facciamo volentieri a meno. Mi da fastidio che su Miller e Behrami siamo meleggiati da tutta la stampa nazionale e non; nemmeno stessimo parlando di stelle di prima grandezza. Io non conosco personalmente Mencucci che fino a prova contraria è una persona perbene ma quando ieri sera, perlando dei famosi 100.000 euro del contratto di Montolivo, ha esordito dicendo che oltre ad altri motivi…”dovevamo dare il giusto valore al denaro”, gli avrei voluto far notare come invece questo aspetto non fosse stato importante quando a suo tempo furono letteralmente buttati via decine di milioni per acquistare Bolatti e Felipe che si sono rivelati due perfetti “bidoni” !!!!
Ecco, ho l’impressione che queste gaffes siano indice di poca preparazione e di improvvisazione per cui, meglio il silenzio.
Gennaio 13th, 2011 alle 08:56
COME AL SOLITO NON PAGHERA’ NESSUNO,ANZI NOI PAGHEREMO…….VIA TUTTI,COMPRESO DEI PROPRIETARI CHE METTONO IL LORO DENARO NELLE MANI DI AMMINISTRATORI INCOMPETENTI!!!! FIRENZE SVEGLIATI!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 08:57
Nessuno ha mai messo in dubbio il grande lavoro svolto dai Dv, nessuno, forse i coglioni del porter, hanno mia sperato in abbandono da parte dei DV e nessuno si auspica una loro uscita.I soldi li hanno messi e tanti, ma il loro errore madornale è stato quello di essersi fidati di un non vincente, di uno che chiacchera tanto e che si loda da solo.Le famose pianticelle, i famosi 4 scudetti….Sabatini è libero….che stanno aspettando?
Io credo nel quasi sicuro licenziamento di Corvino anche perchè i primi dati di questo mercato invernale segnano una continua rinfusa e riboncia di nomi che cambiano ogni ora, e questo è dettato dalla confusione mentale che ha il nostro caro DG…..
Frey libero gratis a Giugno dopo Ufo,Gobbie ci aggiungerei anche Santana, Donadel….allucinante!
Gennaio 13th, 2011 alle 09:07
La fredda analisi dei numeri funziona in fisica o in matematica, non nel calcio.
Duecento milioni sono tanti ma è anche vero che la società ha incassato e l’ottimo Massimiliano71 – perché è giovane – ha voglia di chiedersi quanto in termini di cash e di immagine per gli azionisti.
Quindi sarebbe bello sapere se quesi soldi sono il netto fra entrate ed uscite o sono soltanto le uscite.
E’ un conto che non so fare e, francamente, mai avrei pensato di dover fare leggendo la Gazzetta dello sport.
UNa cosa però si può dire: quando si è trattato di fare il salto di qualità – cioè consolidare la squadra buona e mettere dentro tre innesti di qualità per reparto – i DV non hanno cacciato una lira, salvo poi aprire il protafoglio nell’estate 2010 ma spendere male.
Io chredo che la chiave di lettura di tutto sia il periodo fine 2009-inizi 2010: credo che l’allenatore volesse un piano di interventi robusto che prevedesse acquisti di qualità e, soprattutto, l’alzamento del tetto ingaggi e i DV si tirarono indietro.
Con tre innesti di prima fascia sulla squadra che giocò contro il Bayern non ci saremmo trovati in queste condizioni di risultati e con i migliori giocatori che bubolano (giustamente).
Si scelse di cambiare allenatore.
Poi di fare una campagna acquisti a luglio 2010 dove si spese ma male.
Insomma, dire 200 milioni vuol dire tutto e vuola dire niente: al momento giusto hai speso poco (o niente), nel momento sbagliato hai speso male.
Quindi:tenersi i DV turandosi il naso, via Corvino a febbraio e via Miha a giugno, da febbraio il nuovo DS deve programmare la Fiorentina 2011-2012 che è l’unico vero obbiettivo di quest’anno.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:08
Buongiorno
è sempre il solito gioco di numeri
mi dite se oggi la nostra Fiorentina fosse messa sul mercato (e per certezza da fonti personali c’è) quanto vale la squadra oggi?
allora chiamiamo i soldi spesi con il suo nome “INVESTIMENTI”
POI MAGARI SI DIVENTA SCHIAVI DEI SOLDI SPESI PERCHè SENZA CITTADELLA E UN REALE AUMENTO DEGLI INTROITI A NESSUNO INTERESSA COMPRARE LA NOSTRA SOCIETà
QUESTO NON SIGNIFICA CHE I DELLA VALLE NON ABBIANO FATTO BENE MA SEMBRA SEMPRE UN ABILE MODO DI INVESTIRE SENZA MAI E RIPETO MAI METTENDO IL CUORE OLTRE I CONTI
Gennaio 13th, 2011 alle 09:10
C’è qualcuno che come me condivide l’impressione che da parte delle altre società e degli operatori di mercato ci sia in atto una sorta di ostracismo nei confronti del nostro DS e della Fiorentina a causa di “colpi” un po’ troppo sbandierati nel corso degli ultimi anni? Soprattutto dal caso Melo in poi mi pare che tutto sia diventato più difficile. Ovviamente non è la spiegazione a tutto, ma è una sensazione che ho, e mi incuriosisce sapere se è solo mia.
MARIO T.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:12
Il ragionamento di Andrea_Fi non è assurdo. Ciò che mi inqueta è che non ci sono più acquisti in prospettiva. Dicono che sia finito un ciclo? Bene. Giusto. Ci può stare. Allora vendiamo i vari Gila, Montolivo, Frey, Vargas a GIUGNO e iniziamo tessere le fila per una grande squadra in prospettiva con giocatori giovani e motivati (alla Jovetic per interdersi), che non possono chiamarsi Sculli, Miller, Behrami!
Gennaio 13th, 2011 alle 09:15
Buongiorno a tutti, ho ascoltato ieri sera tutto il Penta, Mencucci in primis, con l’altro orecchio al telefonino perchè aspettavo notizie sulla TDT.Devo dire che il tempo è volato,interessante anche per fare una riflessione. Ovviamente nell’interpello sulla TDT è stato dimostrato che sia il provvedimento che le procedure sono illegali, quindi se due più due fa quattro, dovrebbe essere sospesa. Ma siamo in Italia e il suonatore di jazz tirerà fuori dal cilindro un coniglio a forma di “tessera del frequentatore abituale delle zone stadio e limitrofe”, con conferenza stampa con nani ( uno in particolare che si chiama Presidentolo),ballerine e qui ne hanno a bizzeffe, saltimbanchi e tutti i presidenti dei consigli di quartiere di tutta Italia.All’esterno come al monte dei pegni, ci saranno cravattari pronti a rilevare la documentazione della vecchia tessera. Poi ascoltavo di monte ingaggi, di stadi nuovi di proprietà con negozi e centri commerciali così vicini, da poter rompere una vetrata con una pallonata che esce dallo stadio.Poi del calcetto di Mutu, che ha fatto errori enormi ma che rischiamo di non monetizzare, al quale adesso viene fatta la multa anche se scureggia ( mi scuso con le signore che leggono) fuori dall’area appositamente delimitata negli spogliatoi.Poi mi preoccupo per “desaparecido Corvino” che da sempre presente prima,oggi sia stato mandato dalla società per non farlo parlare, alla Copa do Mundo della Taranta che si tiene a Bodoe Glimt in Lapponia.
Monte ingaggi, Montolivo, Gilardino, Vargas e i suoi dolori che nemmeno la mi’ nonna ha,occasioni, saldi, che Mencucci è più tifoso dei ragazzi del Parterre e mi sono fatto una domanda: ma il pallone, la passione, la fede, l’attaccamento chi li porta, perchè noi si vorrebbe giocare a calcio, possibilmente vincere.
Un abbraccio
Gennaio 13th, 2011 alle 09:16
Dalla lunga intervista di ieri sono emerse 2 cose :
– Che la viola fa schifo ma non è certo colpa dell’allenatore
– che i Della Valle hanno speso e quindi nemmeno colpa loro .
SI APRA LA CACCIA A CORVINO!!!!
e non ci casco in questi giochini , sopratutto se fatti da chi ci ha infilato in calciopoli .
p.s. per me Corvino andrebbe cacciato insieme a Mencucci ed altri .
Gennaio 13th, 2011 alle 09:17
p.p.s. Dimenticavo , quindi i 2 pezzi di spessore promessi da Andrea?
Aria fritta?
Gennaio 13th, 2011 alle 09:20
ROSA FIORENTINA
FREY MLN 1
BORUC 3
AVRAMOV 0
NETO 3
COMOTTO 2
DE SILVESTI 5
FELIPE 5
GAMBERINI 7
PASQUAL 1
KROLDRUP 3
NATALI 3
GULAN 1
CAMPORESE 4
BOLATTI 3,5
DONADEL ?
LJAJIC 9
MARCHIONNI 4
MONTOLIVO 15
SANTANA ?
VARGAS 15
ZANETTI 3
D’AGOSTINO 8
AGYEI 4
GILARDINO 20
JOVETIC 20
MUTU 3
BABACAR 10
SEEROVIC 3
—————–
TOTALE MLN 155 CON VALUTAZIONI AL MINIMO DI MERCATO
Gennaio 13th, 2011 alle 09:20
quindi è colpa di corvino!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 09:20
Quelli tipo l’incredibile DUCCIO e LA MANU non si arrendono neppure davanti ai numeri..spero per loro che abbiano più o meno 20 anni, sennò è inspiegabile il loro modo di ragionare; sapete quanti scudetti abbiamo vinto? quante Coppe dei Campioni abbiamo fatto? quanti abitanti ha Firenze? Ieri ho sentito dire che eravamo la città più piccola delle 16 migliori di Champions l’anno scorso.
Purtroppo la realtà è che i soldi sono stati spesi male, le valutazioni tecniche errate(quando vedo giocare Balzaretti, quasi sempre uomo partita Sky come terzino sinistro, mi incavolo di brutto); a questo punto, sono d’accordo con te David, usiamo questo anno come transizione e ripartiamo da zero tirando una riga
Gennaio 13th, 2011 alle 09:25
Che Panteleo Corvino fosse il responsabile numero 1 di questa situazione lo intuivamo viste le scelte sciagurate delle ultime tre sessioni di mercato. Adesso è ufficiale.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:29
E’ da troppo tempo che sarebbe meglio il silenzio alle parole. Cominciamo da mencucci, l’unica cosa che mi vien da pensare è, PERCHE’ LUI? perchè è sempre lì? comunicazione zero, simpatia meno di zero, e poi, ma di calcio ci capisce?
Non sono fra quelli che contestano i Della Valle, certamente hanno speso milioni, magari da gennaio 2010 anche parecchio male, non voglio neppure sapere di chi è di chi è la responsabiità degli acquisti e delle cessioni sbagliate, ma la domanda che mi pongo è perchè grandi finanzieri come sono loro, non gestiscono l’azienda fiorentina come una qualunque azienda di loro proprietà?
Se un dirigente sbaglia completamente mettendo in difficoltà l’azienda, viene invitato ad andarsene, nella Fiorentina invece, gli errori si stanno ripetendo a dismisura e i dirigenti che perseverano nell’errore, rimangono, e NON CAMBIA NULLA…..è una politica che non capisco, perchè anche se vuoi cedere l’azienda fiorentina, SE NON VUOI RIMETTERCI, al di là di mantenere i conti a posto, non la puoi cedere in serie B.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:30
E IL RITORNO DI IMMAGINE AVUTO DALLA FIORENTINA E DA FIRENZE?
ERANO GRANDI IMPRENDITORI ANCHE PRIMA MA GIORNALI SPECIALIZZATI A PARTE CHI AVEVA VISTO IN TV I SIGNORI DELLA VALLE?
CHI AVEVA MAI VISTO DIEGO A BALLARO’ O ALTRE TRASMISSIONI?
CREDO SE CHIEDIAMO UN MINIMO D’AMORE E DI RISPETTO IN PIU’ NON CHIEDIAMO NIENTE CHE NON DEVE ESSERCI DATO ALMENO PER CIO’ CHE DIAMO E CIO’ CHE VIENE PRESO
Gennaio 13th, 2011 alle 09:30
Ringrazio il Dott.Mencucci che, con le sue parole in prima persona, ha fatto trasparire tutto l’amore e la passione per la maglia viola. Sarebbe comunque interessante chiedergli perchè nel 2006, al telefono con il Dott.Mazzini, non sembrava considerare così intelligenti i propri capi.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:34
OK il prossimo a partire è pantaleo, così prendono un Ds cn stipendio più basso! cmq da quando hanno indetto l’autofinanziamento nn è stato speso mai un euro in più rispetto alla somma dei ricavi da cempions, sky, abbonamenti e sponsor (quindi di suo nn ci mettono una lira dal 2009) Il monte ingaggi è previsto in diminuzione dopo le partenze di daino prandelli mutu vargas e gila (montolivo?). Mi sembra che il tetto massimo di ingaggio sia 1 milione, a giudicare dai giocatori trattati….
Gennaio 13th, 2011 alle 09:37
ma dimmi te come si fa a stare uniti con gente che ragiona come tanti qui sul blog. a parte quelli come duccio che si dovrebbe far vedere da uno bravo anche se come credo ha 13 anni, anche tanti altri non sono da meno. quando dicono a vanvera che bisogna spendere tutti parlano, tutti pontificano..e la passione di qui,i braccini di la, e senza lilleri un si lallera e via discorrendo. quando la gazzetta ti spiattella sul muso le cifre dove si vede che i dv si sono frugati e parecchio, allora no..che palle! il tifoso si è stancato di sentir parlare di bilanci e si vole la passione, e il cuore…voi lo volete ma….%&$%%&$&$ (mi censuro da solo…)!!! la situazione è come l’ha spiegata ieri mencucci: ci sono stati degli errori, gli errori ci stanno..chi non li fa? senz’altro ha sbagliato corvino, l’allenatore..ma che c’entrano i dv? loro hanno messi i soldi e altri li hanno impiegati male. probabilmente è vero che bisognava fare un pulito dei vecchi giocatori quando è finito il ciclo prandelli, ma alzi la mano chi sarebbe stato contento in estate di veder partire tutti i big. un annata storta ci può stare e noi a firenze abbiamo visto di molto peggio..a leggere qui sembra di stare nel blog del guettas della catalogna telecronista del barcellona. un s’è mai vinto un caz.o.. se un si vince nemmeno ora dov’è la novità?? la miglior cosa che possiamo fare è di fidarci ancora di questa dirigenza corvino compreso, perchè sbaglia lui, ma anche gli altri non sono infallibili e la fiducia se l’è conquistata sul campo negli anni precedenti. l’allenatore non lo so giudicare ma se gli daranno fiducia sono d’accordo. e noi tifosi la dobbiamo finire di fare gli isterici, di capire che tra poco arriva il fair play finanziario e che anche se parlare di bilanci vi annoia, lo dovrete fare per forza chiunque sia il proprietario della fiorentina e che certi atteggiamenti sono ridicoli e dannosi. comunque a firenze siamo un po più uniti solo quando si vince e le cose vanno bene, quando le cose vanno peggio gli ominicchi incominciano a sclerare e inizia il casino..tifoseria da metà classifica di b.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:38
bene,assodato che la colpa è di corvino , che facciamo..gli diamo un’altra possibilità o lo cacciamo ???..io mi stringerei a bestia a questi ragazzi ( tante pippe ma pazienza.. )come ,a parte domenica giustamente contestati,si è sempre fatto e farei conti alla fine …qui bisogna salvarsi !!
Gennaio 13th, 2011 alle 09:42
Non credo assolutamente a queste cifre,a meno che Direttore tu non le abbia viste con i propri occhi.Mi rifiuto di credere che i DV siano bischeri .Penso piuttosto che quel “disavanzo” sia stato creato ad arte per non alimentare le contestazioni della piazza.I quaquaraqua’ della proprieta’ stanno parlando troppo a vanvera,fateli tacere.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:44
Se Miller non verrà, non ci strapperemo certo i capelli… i problemi mi sembrano ben altri. Corvino appare, ogni giorno di più, inadeguato. Avrebbe dovuto avere già in mano quei due, tre innesti che ci avrebbero potuto regalarci un po’ di tranquillità, invece “nisba”, come al solito, ci prepariamo all’ennesima sessione fallimentare di mercato. Non importa, non potrà durare in eterno questo Mago del Salento, non potrà durare a lungo neppure questa proprietà, ormai invisa alla maggior parte dei tifosi, non dureranno neppure certi calciatori ingrati. Non ci resta che attendere con grande pazienza che il tempo, come un immenso sciacquone, ce li porti via. Potete giurarci, prima o poi torneremo a sognare.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:46
Se Miller non verrà, non ci strapperemo certo i capelli… i problemi mi sembrano ben altri. Corvino appare, ogni giorno di più, inadeguato. Avrebbe dovuto avere già in mano quei due, tre innesti che avrebbero potuto regalarci un po’ di tranquillità, invece “nisba”, come al solito, ci prepariamo all’ennesima sessione fallimentare di mercato. Non importa, non potrà durare in eterno questo Mago del Salento, non potrà durare a lungo neppure questa proprietà, ormai invisa alla maggior parte dei tifosi, non dureranno neppure certi calciatori ingrati. Non ci resta che attendere con grande pazienza che il tempo, come un immenso sciacquone, ce li porti via. Potete giurarci, prima o poi torneremo a sognare.
Gennaio 13th, 2011 alle 09:46
Io l’ ho gia’ deciso da due anni. finche’ c’ e’ corvino non torno allo stadio. Ci andavo dall’ anno del primo scudetto. Ma pensare che una parte del mio abbonamento serve a pagare l’ uomo di lecce e’ troppo
Gennaio 13th, 2011 alle 09:52
doc faust 33: ma per scrivere codeste bischerate usi anche il maiuscolo?? forse non li conoscevi te i della valle, quindi parla per te. e poi mica sono i padroni del bottegone della calzatura che hanno bisogno della pubblicità! hanno un impero finanziario che non comprende solo le scarpe e camperebbero benissimo anche senza la fiorentina,stai tranquillo! noi, però forse senza di loro si sarebbe un pò più nei casini. quante ne sparate ragazzi, siamo a un livello disarmante! prima c’era un allenatore che diceva che la testa del giocatore è buona solo per portare cappello, ma quella dei tifosi allora??
Gennaio 13th, 2011 alle 10:01
Se poi si renderanno conto che con quella cifra ci si potevano comprare 666 appartamenti a Montecarlo, altro che Cittadella !
Gennaio 13th, 2011 alle 10:19
UNA SOLA considerazione che penso basti:
“Culpa in eligendo” vi dice niente?
“Quando il gatto non c’e’ i topi ballano” nemmeno?…
Sara’ un caso che negli ultimi 15mesi siamo senza presidenza e senza Patron da circa un anno!? Ma purtroppo qualcuno dice: bhe tirano fuori i soldi, pagano gli stipendi, e quindi non cambia niente…
Eh mi sa che qualcosa cambia: anche perche’
allora ditemi le altre 1000 società professionistiche europee che hanno un Presidente hanno sbagliato tutto!?…
Io credo che siamo a 2 bivi
UNO E’ SABATO SERA…se giocano con la bava alla bocca vuol dire che ci siamo ripresi i nostri giocatori…se prendiamo una bastonata allora addio…
L’ALTRO BIVIO e’ da ora al 31/1: o Corvino salva la faccia (e la squadra) con 2/3 acquisti azzeccati oppure il cugino italiano di Becali (oh sono uguali eh?!) se ne puo’ tornare in Salento…
DANDI
Gennaio 13th, 2011 alle 10:27
1- questi credono che siamo riportati dalla piena
2 – mencucci vattene subito, sei immeritevole di FIRENZE, ma prima chiedi scusa per calciopoli
3 – meglio in B a testa alta che in A con chi specula sulla fede (vero fratellini permalosini)
e poi mi chiedo, ma loro una vera contestazione l’hanno mai vista??
4 – MAI E POI MAI CON CHI DELL’ULTRA$ NE HA FATTO UNA PROFESSIONE ALTRO CHE TDT
5 – corvino mi ha deluso, credevo fosse piu competente, l’ho sempre difeso, ma mi devo ricredere (purtroppo)
6 – sta storia dei centri commerciali c’ha rotto le pelotas
7 – la fede, l’onore, la maglia, la passione, il cuore, l’orgoglio, il senso di appartenenza sono parole che vorrei sentire dire al posto di bacino d’utenza, centri commerciali, soldi, paytv, monte ingaggi.
CRITICATECI, INSULTATECI, GIUDICATECI, MA SIAMO STATI, SIAMO ADESSO E SAREMO IN FUTURO …QUELLI DI SEMPRE.
onore a chi non volta le spalle ai propri principi davanti ai ricatti.
Gennaio 13th, 2011 alle 10:31
Quindi mi pare lapalissiano che corvino doveva essere cacciato gia nel maggio 2010.E’ ancora li.E’ stato adorato, difeso, santificato e ci ha portato in questa situazione,dove i bidoni non si muovono e prendono stipendi principeschi.I droghieri seminano zizzania,le signorine pensano ad andarsene e dichiarano pubblicamente che a giugno non ci saranno, forse piu o non rinnovano contratti.In tutto questo la proprietà, puo darsi giustamente disgustata, é assente.Perché il solo che conti é Diego della Valle, e lui Firenze ormai, la ha cancellata dai suoi interessi ed itinerari. Mi fanno tenerezza coloro che ancora sperano in acquisti di livello.Aprite gli occhi, sarà una non troppo lunga agonia .
Gennaio 13th, 2011 alle 10:44
TUTTA FUFFA!!!!!!!!!!!!!
La realtà è che la Viola ha chiuso un ciclo ed i suoi pochi e presunti campioni (Frey, Mutu, Gila, Vargas e ci voglio mettere anche Montolivo anche se cempione non è…) sono tutti in liquidazione e sul piede di partenza!!!!
Per sostituire questi giocatori, dei quali 2-3 andranno via a costo zero…, avremo bisogno di una dirigenza veloce, preparata e decisa e cmq ci vorranno anni prima di tornare a livelli 4-6 posto in campionato.
Questa è la realtà, tutto il resto non conta nulla!
Sì certo, vendendo questi giocatori il monte ingaggi crolla a picco, ma se non verranno acquistati giocatori forti e già fatti, con Babacar, Ljajic e Camporese andremo poco lontano…
Intanto sono già passati 14 giorni dall’inizio del calciomercato ed ancora niente di nuovo sotto il sole…
Gli acquisti, visto che le deficenze della squadra sono note da un lustro, dovevanno essere già stati fatti e i nuovi già da qo giorni si sarebbero dovuti allenare con il Mister! Che senso ha comprare (forse…) 2-3 giocatori decenti a fine gennaio, per poi vederli in forma e padroni della situazione magari a marzo?! Dopo un mese finisce il campionato…
SOLO LA MAGLIA!!!!!, IL RESTO E’ SOLO FUFFA!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 10:49
Caro Marco 42, prima di dire tu le bischerate dovresti sapere di cosa parli, dico solo che hanno avuto un ritorno di visibilità non indifferente e forse li conoscevo e li conosco
per lavoro meglio di quanto tu possa immaginare, la Fiorentina esisteva, esiste ed esisterà anche senza i Della Valle, hanno sicuramente a differenza di tanti fiorentini fatto una cosa molto gradita a prenderci per i capelli e farci divertire in questi anni, ma sparita la promessa della cittadella e la difficile possibilità di poterla fare sono spariti, si sono dileguati come polvere, e chissà come mai sono distanti e hanno dato mandato per sondaggi di vendita a uno studio di advisors colleghi e amici se vuoi ti porto dettagli, il problema che chi in politica promette e non mantiene non paga mai pegno e i veri industriali non fanno mai le cose per amore ma giustamente per un ritorno di immagine e di denaro almeno pari a qualsiasi altro tipo di investimento, il mio messaggio era solo indirizzato verso la speranza che dopo tanti anni nella si fossero innamorati un po’ di una città che ha sempre dato tutto ed’è ancora pronta a dare tutto basterebbe veramente poco.
Gennaio 13th, 2011 alle 10:56
io l’ho sentito l’intervento di mencucci..ma quando dice che IO SONO PIU’ TIFOSO DI QUELLI DI PARTERRINO con che coraggio lo dice? Uno che al mese prenderà come minino 10 volte quello che prende uno di quelli del parterre..come minino. Al limite tu potrai essere tifoso uguale ma di più no..oh mencucci c’è gente venderebbe la mamma per raccattare du spiccioli per stare in fiesole..c’è gente nel parterrino che gli è rimasto solo quello..di passare du’ore nell’amata curva Fiesole e con quest’andazzo gli levano anche questa soddisfazione..e se partono du’cori fate poco i permalosi. ma ho come l’impressione che si parli del nulla per non parlare del resto
Gennaio 13th, 2011 alle 10:57
x vekkiodelparterre post 45: una curiosità: ma voi del parterre siete una setta dove ognuno ripete sempre le stesse cose che dicono gli altri all’infinito senza pensare a quel che dice, o geppodelparterre, vecchiodelparterre e compagnia è sempre il solito che cambia nick? ti rispondo punto per punto:
1 perchè? mi sembra che sono mesi che danno spiegazioni su tutto
2 calciopoli lo sappiamo tutti la farsa che è stata e ora che c’è un processo serio si vedrà come stanno le cose. rinfacciare calciopoli è da gobbi!
3 parla per te! codesta è èuna cazzata megagalattica e la dice lunga sul q.i. di chi la scrive
4 questi son cazzi vostri
5 corvino è bravo ma sbaglia anche lui come tutti. da li a licenziarlo ce ne corre!
6 benvenuto nel 2011. vai a fare un giro in inghilterra e poi mi dici
7 codesti son discorsi, poi ci vogliano i quattrini. un ci vole mica tanto a capirlo.
se voi siete il futuro si sta benino..
Gennaio 13th, 2011 alle 11:00
Della Valle i soldi ce li ha sempre messi ma non è facile trovare sempre dei campioni con il nostro monte ingaggi e il limitato budget.
Non mi pare che la Juve (che ha speso il quadruplo e ha mezzi quasi illimitati su monte ingaggi e budget) se la stia passando meglio tra attaccanti-bidoni, Felipe Melo a altre chimere come Grygera, Traorè e Rinaudo…
E’ una stagione di transizione, lo sapevano tutti, da Diego Della Valle all’ultimo dei tifosi.
Quindi non piangiamoci addosso.
Corvino è stato il primo a dire che sarebbe stato un campionato pericoloso.
Cerchiamo di finire questa stagione in una posizione tranquilla e poi rifondiamo la squadra da giugno per fare un grande campionato 2011-2012 che ci riporterà ai vertici.
Poi se ci scapperà qualcosa di più anche per quest’anno, allora ben venga.
Forza viola!
Gennaio 13th, 2011 alle 11:02
Meglio nei campi polverosi di periferia, in serie inferiori, che soggiogati a questi ricatti.
Prendevamo in giro i gobbi perché avevano lo stadio sempre vuoto (pur avendo 15 milioni di tifosi in Italia…).
Nella vita l’onore, l’orgoglio e la passione contano molto più dei bilancini in pareggino, dei lavaggi del cervello, delle ripicche e della permalosità.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:04
Almeno sappiamo che anche Corvino e’ sotto esame, e’ la prima volta che si sente dire, non potevo credere che fossero soddisfatti dei disastri che ha combinato. Un sogno per ricominciare: Baldini e Spalletti dalla prossima stagione!
Gennaio 13th, 2011 alle 11:11
Quando la presidenza della Fiorentina tornerà in mano a uno che ci mette la passione, perché nello sport è fondamentale, allora, e solo allora, anche quando saremo a dar gomitate in provincia, avremo comunque riacquistato quell’identità perduta che ci rende unici e orgogliosi, e seguiremo la nostra Fiorentina con quell’entusiasmo che ci compete e che adesso è perduto.
I signori Della Valle con me hanno chiuso quando si sono allineati e scesi a patti con Moggi: questo non glielo perdonerò mai.
Di essere tenuto in alto in classifica grazie a un inciucio ne faccio volentieri a meno. Io non gioco sporco: che soddisfazione c’è?!
A giocare sporco ci pensa la jvnts.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:12
Quoto Nippo. I soldi sono così importanti nella vitta di tutti giorni; è ovvio che siano importanti anche nel calcio, ma sentire le interviste di Conigni, Mencucci e Corvino Madonna una lamentosità, una pallosità, una mediocrità senza fine. Ci vuole anche la grinta, la fantasia, la passione ,la voglia e l’ambizione selvaggia di andare oltre i limiti. Comunque il post di Nippo esprime bene il disamore di una piazza che era stata sempre pazza di amore e di passione per la Fiorentina.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:18
Questi sono dati che, da soli, significano poco.
Le entrate di una società non sono solo quelle delle cessioni (ci sono diritti TV, incassi da stadio, sponsor, merchandising, “premi” delle competizioni europee etc).
Le uscite non sono solo quelle per il mercato (ci sono ingaggi di giocatori e staff tecnico, spese per trasferte e strutture, premi ai giocatori, staff tecnico delle giovanili, osservatori…)
L’unico dato attendibile (forse) è quello dei bilanci ufficiali delle squadre.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:19
DEBITI IN ITALIA, RICAVI IN LUSSEMBURGO?
La pallamano, il basket o la pallavolo costano meno, il calcio è questo e scusate ma finchè ci stanno dentro avranno le loro convenienze. Poi finchè non si vedono i bilanci nero su bianco la questione rimane poco chiara, nel frattempo ricordo che le società dei DV vanno tutte a gonfie vele e l’unica che naviga in cattive acque è la Fiorentina. Basta con lo sventolare STà LITANIA dei milioni investiti visto che non AVENTO VONTO NULLA E’ UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO, VUOL DIRE AVER FALLITO…
Ciaociao
m
Gennaio 13th, 2011 alle 11:24
Ok, se le cifre sono queste, allora Corvino è un pessimo dirigente, un fanfarone a chiacchiere ed un incompetente. Fine della storia. Ognuno tragga da se le proprie conclusioni. Diamogliela a Lui, la lista gratuita…
Gennaio 13th, 2011 alle 11:33
Hai ragione David. Sarò banale, ma secondo me, a forza di considerare Corvino un dio del mercato, tutti gli altri direttori sportivi prima di dare un giocatore alla Fiorentina ci pensano mille volte e magari preferiscono darlo a qualche altra squadra. Le responsabilità sono di Corvino al 100%! Ha speso i soldi su giocatori ridicoli! vediamo di guardare in serie B e di prendere giocatori sicuri senza spendere cifre assurde, invece di cercare sempre dei ragazzini nei paesi dell’est! E smettiamola di incensare Corvino per il fatto che ha scovato un talento come Jovetic! che dovremmo dire allora del Napoli o del Palermo o ancora della Lazio che spendono poco e hanno trovato giovani ancora migliori dei nostri? Prendiamo Sabatini come DS, o Pino Vitale! Corvino lo si mette in società e il mercato lo si fa fare a qualcun’altro!
Ciao e sempre Forza Viola!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 11:38
l’articolo della Gazzetta riguarda gli ultimi 4 anni e nessuno può negare che i Della Valle non abbiamo investito in questo lasso di tempo. Quello che rende perplessi molti sul futuro di questa società è il cambio di rotta da gennaio 2009 in poi( cessioni di Pazzini,Osvaldo,poi a giugno melo, kuz,semioli ecc..).Negli ultimi due anni il disavanzo non è passivo ma attivo. E per onestà è da questo punto che bisogna icominciare a ragione.Ciao
Gennaio 13th, 2011 alle 11:42
MI STO PISCIANDO ADDOSSO DAL RIDERE.
Esilaranti gli interventi di chi tira in ballo calciopoli pur di dare addosso alla proprietà.
Siamo veramente alla frutta. Ripigliatevi.
Sia ringraziato il signore che Della Valle non si occupi direttamente di comprare calciatori e di organizzare trasferte, lo annovererei immediatamente nella oramai sempre meno popolata schiera dei “ricchi scemi”.
Al contrario mi pare che da buon imprenditore dia parecchia carta bianca ai suoi dipendenti, e numeri alla mano, anche parecchi quattrini.
Ora visto che abbiamo palesemente cannato le ultime 4 finestre di mercato, forse sarebbe il caso di contestare i responsabili di questo casino e non Andrea, che al limite ha la colpa di fare poco chiasso.
Se vogliamo le dimissioni di Corvino o di Mihajlovic basta gridarlo forte allo stadio.
Ieri Mencucci ha finalmente detto che anche Corvino è sotto esame.
Era veramente L’ORA.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:51
le divisioni della curva e della tifoseria attengono a questioni politiche-ideologiche. tessara si tessera no e quant’altro. sul punto vorrei solo fare una breve riflessione: la TdT è la conseguenza del fatto che lo stadio ed il tragitto per recarvisi, es. autogrill, sono diventati terra di nessuno, o meglio di qualcuno che si erge fuori dal contesto sociale dalle norme e dal semplice rispetto. urlare dv pezzi di merda se detto in via nazionale e non in curva fiesole porterebbe ad una denuncia penale. è evidente che i ripetuti scontri feriti ruberie hanno determinato la necessità di un intervento, sbagliato o giusto che sia il rimedio individuato è stato nella TdT, ma una risposta doveva esser data. qudni grazie a quei personaggi che con il loro comportamento hanno reso l’accesso allo stadio un percorso ad ostacoli e per pochi testardi ed innamorati del pallone.
per quanto riguarda la squadra e la società i dati parlano da soli. non sono mancati gli investimenti, ma la loro qualità. sarebbe opportuno fare un bell’esame di coscienza e prendere finalmente decisioni in linea con i programmi. pagare tutti quei soldi zanetti, felipe, bolatti, marchionni, pasqual e compagnia cantante senza un ritorno agonistico vero è un grave errore ed ha portato all’attuale situzione.
Gennaio 13th, 2011 alle 11:51
striscioni appesi stamani al franchi più che sacrosanti!
Gennaio 13th, 2011 alle 11:56
Caro Luca, prenditi pure tutta la RAGIONE, forse le verità son le tue, le mie erano considerazioni personali e credimi non sono gobbo, ho speso 25 anni della mia vita dietro la viola. PUNTO
per quanto riguarda le tue risposte ti voglio rispondere anche io
1 – ogni conferenza stampa l’è uguale a quell’altra, rosiconi, mamma ebe, s’è speso, s’è fatto… a me sembra che abbiano più guadagnato che rimesso, ma prima te lo sapevi chi era DDV ? io no.
2 – su calciopoli stiamo zitti e stendiamo un velo pietoso. io la vedo così, non avranno combinato le partite, ma si son messi al fianco degli innominabili.
3 – infatti parlo per me meglio poveri ma onesti
4 – ho semplicemente risposto al dir. che pensa alla ns. divisione dovuta alla TDT
5 – e chi lo vuole licenziare…rileggi
6 – in england ci sono stato molto spesso e ho visto stadi con sotto negozi ristoranti etc, ma cittadelle MAI…forse sei te che devi guardare meglio.
7 – si si ci vuole i quattrini, ma anche tanta passione, non so te ma io sono stato anche allo stadio di mercoledì in coppa italia quando si era sempre in lotta per la retrocessione e ho visto 30 mila persone sugli spalti.
IO e come me tanti altri vivono di passione e attaccamento, che si vinca o che si perda, i C, B on in serie A.
noi non vogliamo essere il futuro, solo che non ci abitueremo mai a queste mentalità, il futuro forse sarete voi sempre vincenti e puri.
saluti ossequiosi dal parterre
Gennaio 13th, 2011 alle 11:57
La Fiorentina è in vendita…mettetevelo nella testa. Dopo Prandelli si è gia capito tutto…AI DELLA VALLE GRAZIE E AVANTI UN ALTRO…I PRESIDENTI PASSANO LA VIOLA RESTA…
Gennaio 13th, 2011 alle 12:01
leggo dei post n. 33 45 52 54 ed altri deliranti. passione onore, bene ma i soldi chi li mette quelli delparterre. ma smette di dire c…..e e cercate di vedere le cose in modo reale e nel contesto che ci circonda. se poi il tutto non piace, bando alle spese folli ed ai cialtroni che la domenica dovrebbero giocare, lo stadio non ve l’ha mica ordinato il dottore.
Gennaio 13th, 2011 alle 12:10
E Abbiamo speso tutti questi soldi per prendere Karrison, Felipe , Bolatti, Zanetti, Marchionni, Cerci e Bonazzoli, D’Agostino? L’ultimi acquisti decenti che meritavano un esborso economico sono stati Gilardino e De Silvestri..gli altri robetta, scarti e avanzi di giocatori. Mamma mia che bravi che siamo stati a fare spese!!!!!! Se dovessero fare acquisti con i soldi miei neanche il pane gli farei comprare
Gennaio 13th, 2011 alle 12:18
Francesco Scotti, Giuseppe Taglialatela, Emiliano Moretti, Paolo Vanoli, Roberto Ripa, Luca Ceccarelli, Andrea Tarozzi, Marco Mugnaini, Nicolò Guzzo, Moreno Torricelli, Giovanni Bartolucci, Angelo Di Livio (cap), Fabio Rossitto, Georgios Vakouftsis, Marco Biagianti, Lorenzo Crocetti, Riccardo Taddei, Orlando Fanasca, Angelo Palombo, Filippo Fedeli. (Fonte: Wikipedia)
Questa è la rosa dell’ultima Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori. Quella che doveva fare la serie B, prima del fallimento. Ovviamente i vari Batistuta, Toldo, Rui Costa etc. etc. erano già stati venduti per ripianare i debiti della Fiorentina (?). Siamo ancora convinti di contestare i Della Valle e che è meglio andare in serie B ?
Gennaio 13th, 2011 alle 12:29
Beh direi che allora sono stati investiti malissimo. E a chi si dovrebbe dare la colpa? Ovviamente a Corvino ma per me non è solo colpa sua ma di un modo di fare generale nella società.
Innanzitutto un errore ENORME è quello per cui i nostri allenatori sono sempre aziendalisti. ma che vordì?? Deve essere l’allenatore a dettare gli acquisti a Corvino per poter mettere in campo la squadra che desidera. Corvino proporrà e starà all’allenatore decidere se va bene ma meglio sarebbe che sia l’allenatore a dire cosa vorrebbe e a corvino portargli quello che più si avvicina.
Ed un altro errore è il tetto singolo degli ingaggi. A me va bene avere un tetto ingaggi complessivo ma se si può portare in squadra un fuoriclasse che accetta di venire magari abbassandosi un pochino lo stipendio per potersi rilanciare ma non ci riusciamo perchè risulterebbe cmq sopra il massimo che si può dare singolarmente è una cosa idiota. Perchè è così? Non ha senso. Mica sarebbe un’ingiustizia nei confronti degli altri che tanto c’è già ora dato che Zanetti guadagna il doppio di Jovetic. Le cose vanno cambiate a livello di gestione!!
Gennaio 13th, 2011 alle 12:34
MA CHI SE NE FREGA DI QUANTO HANNO SPESO?
Ci siamo rotti le p… di fare i ragionieri!!!!!!!!!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 12:38
x luca50:
sei troppo noioso da leggere , facciamo che ti leggo la prossima volta ok? , tanto ti trovo sempre li a lustrare scarpe vero?
p.s. di ad Andrea di non fare il viso troppo rosso che il bello deve arrivare
Gennaio 13th, 2011 alle 12:49
S’ha ragione tutti! Chi di più chi meno! Ma a me di parlà sempre di soldi e società m’è venuto a noia. 200 ML O NO, ci vuole 2-3 acquisti ora, se di qui a fine mercato non arrivano allora sarà giusto contestare!
Gennaio 13th, 2011 alle 12:54
Che tristezza infinita il momento del mondo viola attuale! Tifosi della stessa curva che si dividono e si odiano come se fossero di altre squadre.
Tifosi, giornalisti, dirigenti che parlano solo di soldi, bilanci, entrate e uscite, plusvalenze, minusvalenze. Strano che lo stadio sia mezzo vuoto!
I Della Valle sono il meglio che poteva toccare a Firenze: però dovrebbero capire che il calcio è anche passione, sogno, fantasia; tutte cose che a loro sembrano mancare.
Voglio fare una provocazione: perché, prima che “impazzisse”, Vittorio Cecchi Gori era tanto amato? Per due motivi.
Il primo è che non hai mai venduto i migliori giocatori della Fiorentina, se nn l’ultimo anno per tentare di salvare la baracca.
Il secondo è che ogni tanto gli si chiudeva la vena e se gli piaceva un giocatore lo prendeva e lo comprava: l’annuncio dell’acquisto di Kanchelkis su tutti ha fatto veramente sognare
Sia chiaro, non mi auguro un ritorno di un matto come Vittorino, e reputo i Della Valle il meglio su piazza, ma aspetto anche un cambio di rotta, quella scintilla di amore per la viola che ancora mi sembra nei marchigiani non sia accesa
Gennaio 13th, 2011 alle 12:56
Questi sono dati veri. Cosa dobbiamo concludere allora? Essere
contenti, oppure osservare che nonostante i soldi spesi i
risultati sono quelli sotto gli occhi di tutti da oltre un anno?
Propendo chiaramente per la seconda ipotesi, che mi porta
alla conclusione che qualcosa funziona male all’ interno della
societa’, se ci stanno davanti tutte squadre che (con le eccezioni
citate) hanno speso meno di noi. Chi e’ il principale imputato?
Logica direbbe che sia chi tiene il timone della barca. Pero’ mi chiedo se la logica sia patrimonio dei molti dei tifosi che scrivono
su questo blog e anche dei giornalisti del settore, dato che sembra si faccia fatica a capire dove stanno i mali di questa squadra. Spero che i DV abbiano ben chiara la cosa, altrimenti
non vedo come possano essere fedeli all’ immagine di imprenditori affermati e capaci.
Gennaio 13th, 2011 alle 13:03
mi pare che mencucci ieri sera alla radio abbia ammesso che hanno sbagliato a non considerare il ciclo “<prandelliano"
finito non solo come allenatore ma anche in alcuni giocatori .
quindi prevedo molte cessioi illustri
e dall'ingaggio pesante entro giugno …
facciamocene una ragione il futuro viola sara' di vivacchiare a meta' classifica
e se gira bene magari qualche anno
arrivare in po + su' …
crescere giovani venderli ad alto prezzo ,
insomma in stile udinese .
Gennaio 13th, 2011 alle 13:07
Parirei dal presupposto che la colpa è solo loro: se avessero venduto Toni all’Inter e Mutu alla Roma già il passivo di 42 milioni non ci sarebbe stato. Anche l’attuale presa di posizione su Mutu la capisco fino ad un certo punto: gratis no, ma se ce lo pagassero bene o ci dessero in cambio un giocatore che ci serve, perchè non darlo via anche in Italia? Mi sembra strano che in ambito Tod’s adottino certe prese di posizione.
Gennaio 13th, 2011 alle 13:20
Rispetto le decisioni del parterre, li ammiro per tanta dedizione e attaccamento alla maglia, ma non ho capito lo striscione appeso contro la proprieta’ (giusto quello contro i giornalisti). I dati sui soldi spesi dai della valle in questi anni, sono veri e sono a bilancio. Purtroppo e ribadisco purtroppo sono stati spesi molto male, soprattutto negli ultimi anni. Tante trattative sono un mistero, tanti nostri calciatori sono stati svenduti, tanti acquisti fatti male. Penso che qualcuno a Lecce si sia fatto varie ville con piscine e parco a tema. Ma costui deve avere anche qualche “santo amico” tra i tifosi, visto che non è mai contestato. Saluti
Gennaio 13th, 2011 alle 13:22
dati giustissimi david. baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione e sempre sempre forza viola ps un abbraccio anche a leonardo vonci e gli altri
Gennaio 13th, 2011 alle 13:30
Gentile Guetta, chiedo un chiarimento per i dati pubblicati.
Se siamo al terzo posto per il disavanzo, non significa necessariamente che abbiamo speso molto in confronto alle titolate, ma solo che gli amministratori non sono stati oculati. 42 milioni di euro è il disavanzo o quanto è stato speso in totale?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
P.S.
Ho sentito ieri gli interventi di Mencucci.
Anche lui come Corvino ripete il mantra “Quattro volte nelle prime quattro”. Bene. Ricordo le classifiche degli anni in questione:2005-2006 viola al nono posto con 44 punti. I punti che mancano (30)dipendono dalle telefonate “ingenue” dei proprietari e di Mencucci, ancora sotto processo civile.
2006-2007 viola sesti e in coppa uefa. Grandi Prandelli e la squadra, mancano 15 punti, per colpa di chi? Vedi sopra.
2007-2008 effettivamente arriviamo quarti con 66 punti (a citare queste cifre e vedere la situazione odierna mi viene da piangere).
2008-2009 ancora quarti con 68 punti (idem).
Quindi caro Mencucci e caro Guetta, diciamo le cose come stanno, comunque grandi siamo stati è vero, ma usiamolo il condizionale: saremmo arrivati tre volte quarti e una terzi se i dirigenti non avessero avuto la “Moggite”. Che è un dato di fatto.
Bonaugo
Gennaio 13th, 2011 alle 13:48
Apprendo da vari siti che i geni del “parterre” hanno avuto un’altra geniale pensata, immediatamente assurta agli onori della cronaca. Vedo anche che i vari (o la mano è sempre la stessa?)Geppo, Vekkio e Birraio non perdono occasione per fare la voce grossa, sfottendo chi (molti mi pare) controbatte civilmente alle loro opinabili (si può dire?) teorie.
Ovviamente più saranno contestati e più alzeranno la voce e siccome siamo una società mediatica dove chi più alza la voce più ha risalto, stiamo facendo il loro gioco. Per me, da desso in poi, ogni loro commento o azione sarà assolutamente trasparente, facciano pure come meglio credono. Attenti (ma non è una minaccia)a che il Parterre non diventi prima o poi fin troppo largo e disponibile per loro, molto più di quanto non lo sia adesso. Potranno sempre consolarsi in trasferta con qualche bella sagra di periferia assistendo estasiati alle gesta degli emuli di Longo, Fantini e Hutwelker.
MARIO T.
Gennaio 13th, 2011 alle 13:51
io sono con chi sta contestando se e fino quando sarà possibile farlo. e siccome come tante volte ho detto/scritto IL PESCE PUZZA SEMPRE DALLA TESTA i dv sono e saranno i responsabili fino a quando terranno al suo posto il vero responsabile di tutto questo come già ieri ti ho scritto prima che tu parlassi col ragionier fant……
Gennaio 13th, 2011 alle 14:14
Tutto dannatamente vero…..ma ribadisco questi sono i giocatori VENDUTI per dissapori con PRANDELLI: Maggio-Kuz-Osvaldo-Pazienza-Balzaretti-Pazzini-Dainelli-…..lo vogliamo dire o no……!!!!!!!!
Poi è vero tutto che gli ultimi acquisti sono andati male…che a giugno dovevamo rifondare la squadra e non lasciarla come era…..ma per FAVORE QUESTE COSE DICIAMOLE…
Gennaio 13th, 2011 alle 14:20
A me sembra evidente: i DV, non essendo uomini di calcio, si sono totalmente affidati a questo contadinotto dalle scarpe grosse, e dal presunto cervello fino; ma la brutta impressione che si ha sentendolo parlare, quella che poi ti dici “no, ma al di là di tutto questo è intelligente, è un vecchio marpione, una volpe….”, non è solo tale, ma è una verità: la rovina di questa squadra è Corvino, al quale la società ha sempre sbagliato nel dare carta bianca, nel proporlo come portavoce ufficiale, nel sostenerlo nella sua lotta interna contro Prandelli.
Ora basta: che Andrea torni ad essere presidente, che prenda in mano la situazione, che faccia valere il peso e la rabbia per i soldi spesi, nei confronti di colui che quei soldi li ha sperperati a caso!
Defenestriamo Corvino !!!
Gennaio 13th, 2011 alle 14:38
Caro David, storicamente non è mai successo che un presidente di una società di calcio che ha una squadra in serie A e che punta ( o puntava come nel nostro caso )anche a vincere lo scudetto , sia riuscito anche a guadagnarci dei soldi !!
Ce ne sono molti invece che ci hanno rimesso un sacco di soldi e si sono pure rovinati, tipo Sensi !!
Un imprenditore che si imbarca in un’impresa di questo tipo deve essere consapevole fin da subito che ci perderà molti soldi, valutando se il rapporto costi- benefici per lui è accettabile, altrimenti deve limitarsi a sponsorizzare la bocciofila di Casette d’Ete, tanto per fare un nome a caso !!
Gennaio 13th, 2011 alle 14:40
Mettetevi d’accordo voi del parterre. Perche uno vole vincere e un altro vuole la passione e di vincere un gliene frega nulla. Perchè se no vu siete troppo furbi: da una parte a mettere striscioni a dire che la società deve cacciare i soldi e poi arriva l’eroe senza macchia che sbandiera ai 4 venti che dei soldi un gliene frega nulla, l’importante è avere passione. Si bravo, intanto a Monaco ci sei andato e non certo grazie alla passione ma ai quattrini dei Della Valle. Se no aspettali tutti questi fiorentini con la passione, ah ah, mi fai ridere. Nemmeno quando c’era la possibilità di prenderla con poco si son fatti avanti. Ti garberebbe Cairo?è uno che ci mette tanta passione. INFATTI A TORINO SE LO VEDONO LO INFILZANO. MA NON PERCHE’ UN CI METTE PASSIONE MA PERCHE’ SONO IN SERIE B.
Gennaio 13th, 2011 alle 14:46
Non è con gli striscioni che si vincono le partite; anzi passeremo su tutti i media come città contestatrice dei DellaValle !
Mi dissocio completamente !
NOT IN MY NAME !
Le responsabilità, prima che dei Della Valle sono nell’ordine dei Managers (Cognigni, Mencucci), dello staff tecnico (Corvino, Mihajlovic) e dei giocatori (facile impegnarsi in CL e con le Grandi!).
Quando ci sarà “un fiorentino” che sgancerà i soldi che ha speso DDV, allora potremo attaccare certi striscioni.
Adesso si ritorcerà solo contro di noi.
Gennaio 13th, 2011 alle 14:50
I numeri si riferiscono alla differenza tra soldi spesi e soldi incassati NEL CALCIOMERCATO.
Quanti commenti di isterici sull’orlo di una crisi di nervi leggo …
VI MERITATE TUTTI UN BEL PORCEDDU
Gennaio 13th, 2011 alle 14:55
Per i ragionieri da tastiera che parlano di cifre a caso, un suggerimento: essendo la Fiorentina una Società per azioni, i bilanci sono per legge depositati presso la camera di commercio. E sono pubblici. Basta andare lì, frugarsi (perchè in camera di commercio i servizi si pagano), e richiederli. Poi leggerli.
Gennaio 13th, 2011 alle 14:56
Carissimo David fai benissimo a non considerare la juve come ogni altra squadra.. la Fiorentina deve fare la corsa ,sotto tutti i punti di vista, a Sampdoria, Palermo, Genoa ecc..
Gennaio 13th, 2011 alle 15:16
Una mia cara amica che oggi purtroppo non c’è più era solita dire: Se chiedi quanto costa, vuol dire che non te lo puoi permettere!
Io mi sarei anche stancata di tutto questo parlare di soldi..
Gennaio 13th, 2011 alle 15:20
Caro David,c’è poco da spiegare,le cifre sono impietose e dicono che ultimamente(ma non solo)si è speso molto,molto male.Per parlare chiaro:Corvino ha speso male,Corvino ha messo in ginocchio la Fiorentina.Bolatti,Zanetti,Avramov,Pasqual,Natali,Felipe,con tutto il rispetto per le persone,sono,calcisticamente parlando della “bufale”che sarà difficile vendere.Anche regalare:chi si prende Zanetti con un ingaggio lordo di 3,2 mil.?Per non parlare di Cerci ultima “corvinata” in ordine di tempo.E non si riesce a prendere neppure un Miller qualunque!
Gennaio 13th, 2011 alle 15:35
semplice, si son spesi malissimo. il nostro problema è quello di considerarci una squadra/società di grande livello in italia; non è così.
si acquistano giocatori che dopo un pò ci stanno malvolentieri, vedi vargas o gila, oppure si comprano giovani ma pagandoli tanto, quindi devono x forza emergere altrimenti è una rimessa, a volte le cose vanno bene come nel caso di jovetic, a volte no come in quello di de silvestri. quindi ritengo che dovremmo puntare sui giovani cresciuti nel vivaio, almeno son costati poco. perchè si compra ljajic se abbiamo carraro? perchè miller se abbiamo babacar? e soprattutto perchè felipe se avevamo camporese? non mi direte che è peggio? se corvino avesse comprato 5 o 6 ragazzi invece di felipe, bastava ne uscisse fuori buono uno x farci pari. e soprattutto se si puntasse su quelli che tengono alla maglia oggi avremmo pazzini invece di gilardino e 20 milioni in + in cassa
Gennaio 13th, 2011 alle 15:36
Allora, la cosa mi fa arrabbiare ancora di più perchè vuol dire che non hanno saputo spendere, siccome si vantava questa società di spendere il giusto e ottenere il massimo, ma ora per ottenere il massimo l’anello mancante l’hanno mandato via.
Bravi Bravi.
Marcello.
Gennaio 13th, 2011 alle 15:41
te dici stare uniti david..io credo che se io e geppo ci si trova a giro e mi fa delle battutine del cazzo tipo quella del lustrascarpe si fa una scazzottata che ci mettano sulla nazione. il problema di questa gente che ormai ha evidentemente perso il capo e che ora si divertono a contestare i della valle per vedere la faccia rossa che fanno, domani contesteranno quello che viene dopo perchè sono gente del cavolo (eufemismo) che vale meno di zero. se la tessera del tifoso servirà per farvi sparire degli stadi ben venga non una ma 200 tessere. o geppo, ma te l’immagini che paura gli fate voi ai della valle? se proprio li contesterete cosi tremendamente al massimo otterrete il grandissimo risultato di fargli abbandonare la fiorentina. loro si dedicheranno ai loro affari che gli vanno anche abbastanza bene, e noi si resterà in cerca di qualcuno che metta 200 milioni per rompersi i coglioni con gente come te. un lo so se ce n’è tanta a giro di gente cosi. a me la passione me la fate passare voi con le vostre seghe mentali e con la vostra voglia di rompere il giocattolo..anch’io posso vivere senza fiorentina non dubitare, solo che vederla ai vertici come negli ultmi 4 anni mi garbava e parecchio. speriamo di non incontrarsi mai. p.s. a lustrare le scarpe forse ci trovi la tu sorella!
Gennaio 13th, 2011 alle 15:42
Mi sa che la pentola del calciomercato potrebbe scoppiare in tutti i sensi. Forse mi sbaglio, ma ho come la sensazione che ci aspetta qualche botto, non so se positivo o negativo.
Per il momento dico solo che se Preziosi vuole Mutu e ci da Criscito, io porto a cavalcioni il rumeno a Genova e poi faccio il viaggio di ritorno con il ragazzino sulle spalle.
Gennaio 13th, 2011 alle 15:46
se non si compra due gicatori boni CONETSTAZIONE e basta io delle prese di giro dell’ex presidente ne ho le tasche piene
Gennaio 13th, 2011 alle 16:14
vittorio Amava tanto la Viola che prese 70 miliardi dalle casse della società per ripianare i debiti delle altre e grazie a questo amore, e anche alla sua imbecillità (uno che vende TMC facendosi pagare con azioni si Seat Pagine Gialle dovrebbe essere rinchiuso) che abbiamo quella fine che i paladini della passione vorrebbero rivivere tanto volentieri. Chissà come sono orgogliosi i tifosi della Rondinella, loro sì che hanno un Presidente pieno di passione! Bisognerebbe chiederlo a loro se preferirebbero essere in Serie A con i soldi invece di essere in Eccellenza con la passione.
Gennaio 13th, 2011 alle 16:15
caro David…ma non sarà che Corvino lavora per diego invece che per andrea e mentre quest’ultimo avrebbe degli slanci…quell’altro frena come un pazzo?
visti i costi folli per mantenere una squadra vincente, vedi premi e maldipancia vari?
Con noi hanno ottenuto una accellerazione nel raggiungere la notorietà minima necessaria, ora servono i colossei e un nuovo consenso maggiormente esteso.
immagina se facessero scarpe mediocri e vendessero dopo 4 anni buoni il 20% meno…allora per punire i clienti mancati, decidono di insistere a fare scarpe ancora piu mediocri!
ecco cosa steanno facendo con la fiorentina secondo me.
cordiali saluti
Gennaio 13th, 2011 alle 16:20
caro david finalmente tanti nostri giocatori iniziano ad aprire gli occhi e se ne vogliono andare perchè non si vincerà mai niente con i della valle, mi sono proprio piaciuti gli striscioni di oggi allo stadio, uno è contro della valle braccino corto, un altro contro i giornalisti filosocietari, tutti questi giornalisti che leccano corvino, i della valle e mencucci non hanno nessuna dignità, altrimenti si dovrebbero vergognare ogni giorno, ma è più facile fare i lecchini che dire la verità, questi giornalisti fanno veramente schifo, a firenze non vinceremo mai niente grazie anche a questi giornalisti-giornalai perchè definirli giornalisti è una parola grossa, il giornalista deve essere inparziale e dire la verità ma a firenze questo non succede, vergogna!!!!!! ciao da luca
Gennaio 13th, 2011 alle 16:23
DAVID LO SAI VERO CHE L’ACF FIORENTINA E’ L’UNICA SOCIETA’ CHE NON DETIENE NEMMENO UN PATRIMONIO IMMOBILE? E’ UNA SOCIETà CHE HA SOLO DIPENDENTI SENZA AVERE NIENTE DI CONCRETO. NEMMENO UNA SEDE DI PROPRIETA’. UNA SCATOLA PIU’ O MENO VUOTA…
Gennaio 13th, 2011 alle 16:27
Il nostro sindaco Renzi, tifoso viola DOC, dovrebbe sollecitare la proprietà DV ad esprimersi sul progetto Stadio/Cittadella per capire se lo vogliono veramente realizzare, oppure fanno finta come a Incisa…
Poi noi tifosi potremo tirare le somme e capire che fine farà la Fiorentina….
Gennaio 13th, 2011 alle 16:28
Caro Fulvio,
ti faccio la domanda alla rovescia.
Il fatto di aver avuto alle spalle i Pontello che vendettero Baggio e VCG che ci ha portato al fallimento implica che i DV siano intoccabili ?
Attento Fulvio, secondo me questo è proprio il terreno sul quale amano stare i DV: bianco o nero.
Idolatrati o via, facendosi forza della minaccia di portarsi via anche il pallone.
Io credo che ci possa essere la via di mezzo: mi tengo i DV – anche e forse soprattutto perché non c’è alternativa -ma mi ritengo libero di criticarli e li critico ancor di più quando li sento impermalirsi al minimo cenno di critica.
L’uscita di Mencucci che voleva i DV immuni anche da una pernacchia è stata patetica, sintomo evidente di volersi approfittare di una posizione dominante.
Le ragioni della critica sono:
1.) abilissimi strateghi finanziari, i DV son diacci e permalosetti. S’adombrano per trenta che fischiano senza ricordarsi che per molto tempo i Pontello non potevano venire nemmeno allo stadio;
2.) hanno dato stabilità finanziaria alla Fiorentina ma non un’immagine di solidità né di stile. Infatti, i giocatori più importanti aspettano di sapere se oltre alle chiacchiere ci saranno anche i fatti prima di rinnovare;
3.) comunicazione non zero, meno venti. A partire dalla sintassi dei comunicati stampa;
4.) essersi allineati a Moggi inzuppandoci il ditino anche se non tutto il braccio come tanti altri;
5.) responsabilità indiretta per l’operato di Corvino, dipendente che hanno scelto loro;
6.) giochino perverso a stare sull’uscio della presidenza per “ricattare” la città sul grosso investimento immobiliare che hanno nel capo da quando presero la Florentia;
7.) dalla fine 2009 in poi, con l’esonero di Prandelli e la secessione di Diego, hanno perso il capo e la capacità di programmazione;
8.)mosse assai opinabili come la scelta iniziale di uno sponsore benefico per poi ripiegare su uno sponsor commerciale come tutti i comuni mortali;
9 ) scarsissimo peso in Lega: da quando furono bacchettati (era Calciopoli)per aver promosso la fronda con Zamparini & C. si sono riposti (ad esempio, volevamo essere alternativi al Palazzo e scegliemmo la piattaforma La7 e Dahlia, per poi finire a Mediaset come tutti).
Dire questo si pole o, per criticare, devo prima versare 200 milioni e comprarmi la Fiorentina ?
Gennaio 13th, 2011 alle 16:38
Io voglio andare controcorrente rispetto al sentire comune, e siccome sono anche un pò stufo di leggere commenti insostenibili, prendo le difese a petto nudo del nostro DS (tanto siamo su una tastiera e dunque al massimo rischio una pernacchia…)
Premesso che sono TOTALMENTE d’accordo con chi dice “facciamo i tifosi e smettiamola di fare i ragionieri” (anche questo un retaggio della supercomunicazione totale globale inculcata da Internet, una medicina che a dosi massicce fa male a parecchi), io credo che non ci sia cosa più difficile che interpretare e dare un senso logico al calcio, e di conseguenza al rendimento dei calciatori.
Aggiungo che noi siamo la Fiorentina, e non il Barcellona o il Chelsea o uno dei maggiori squadroni che conosciamo in Europa, è chiaro che non possiamo permetterci di andare a colpo sicuro, a scatola chiusa sui maggiori fuoriclasse, che poi magari falliscono o deludono lo stesso pur essendo costati decine di milioni di euro ed altrettanti di ingaggio. Esempi ce ne sono quanti ne volete.
Io credo che molte volte il rendimento di un calciatore è fatto di tante variabili che sfuggono alla valutazione economica e magari anche a ciò che ha fatto di buono nelle precedenti squadre, perciò su una base di buoni calciatori o di scommesse, cioè il target che può permettersi la Fiorentina, con qualche genialata alla Mutu o alla Gilardino, è certamente maggiore la possibilità di fallire, oppure di non avere il ritorno previsto in termini di rendimento. Insomma, che Felipe fosse un tale gatto bagnato credo che nessuno se lo sarebbe aspettato, così come che Bolatti, nazionale argentino, potesse arrivare ad essere così anonimo.
Chiedo, a me per primo, uno sforzo per cercare di uscire da questa logica perversa, accettando il fatto che una squadra come la nostra non può permettersi Messi o Robben o Drogba e dunque deve andare a pescare l’occasione giusta e che poi si rilevi tale nel rendimento in campo. Se permettete, e se ci riflettiamo un attimo, è un lavoro meledettamente difficile, se poi devi anche far tornare il bilancio a posto.
Gennaio 13th, 2011 alle 16:39
Gli ultimi due anni di Corvino sono piuttosto chiari. Probabilmente quelli che hanno giocato di più dei nuovi arrivi più dei nuovi arrivi sono De Silvestri e Ljaijc. Fallimenti per il resto, soprattutto a centrocampo dove Bolatti e Zanetti (3 milioni di ingaggio entrambi) sono ridicoli e D’Agostino (rotto) ha fatto intravedere qualcosa ma comunque insufficiente. Il problema di Corvino è che “strascica” le trattative fino allo stremo per risparmiare persino sul caffè al bar dell’agente. Perde il giocatore e da la colpa agli altri. Gestione odiosa quanto le risposte alle interviste in cui deve “ripicchiare” per forza sugli anni a Casarano e sui 4 scudetti (di cartone) vinti. E’ semplicemente inadatto a gestire una qualsiasi società dove si pretende un minimo di istruzione e capacità comunicativa. Purtroppo solo ieri ho letto le dichiarazioni di Mencucci che gli ha tolto quell’aura di intoccabilità che lo ha accompagnato nei suoi anni a Firenze. E’ ora di far spazio ad altri e questo vale anche per Mihajlovic. Baldini-Spalletti sperano di tornare a sognare.
Gennaio 13th, 2011 alle 16:57
Per sapere che i DV spendono bastava già considerare che ogni mese, puntualmente, elargiscono bei soldi per gli stipendi dei calciatori (circa 20 mln all’anno). Questo dato è una conferma ulteriore. Sorprende, però, è infastidisce il tifoso non meno del non vero “braccino corto”, che la rosa della Fiorentina sia da un paio di anni almeno afflitta da lacune gravi e sostanziali. Il risultato sportivo negativo è la naturale conseguenza di questo organico costoso e inefficiente, quadro societario compreso. Ultimamente pensavo che Corvino conservasse il proprio posto solo per meriti di bilancio: alla luce di questi dati non sono più sicuro. A questo punto: o i DV sono così sprovveduti (non credo) da non rendersi conto che un loro dirigente sperpera il loro denaro, o quello che a noi sembra uno spreco per i DV è un normale rischio d’impresa da sopportare in nome di chissà quali altri vantaggi. Forse i DV non si rendono bene conto delle mancanze tecniche delle ultime sessioni di mercato… La stampa fiorentina non li aiuta, alimentando quasi sempre analisi di calciomercato faziose (pro e contro) e superficiali. Cominciamo a dire PERCHE’ i soldi dei DV vengono spesi male. Un piccolo esempio: 3,5 mln spesi al volo per un portiere (il QUINTO in rosa) e trattative poste in stand-by, come quella di Behrami, per risparmiare la metà di quanto già speso per il portiere. Poi magari finisce il mercato di gennaio e manca un attaccante, manca un terzino, manca un mediano, Neto va in tribuna o in “primavera” e siamo tutti sorpresi e arrabbiati. Spero di sbagliarmi, Corvino ha 2 settimane per smentirmi.
Gennaio 13th, 2011 alle 17:04
Se la suonano e se la cantano.
La Gazzetta e’ di RCS di cui DDV e’ uno dei maggiori azionisti.
Su cosa dobbiamo ricompattarci. Su quale progetto?
Ogni giorno si legge di uscite dei pochi campioni rimasti e di mezze calzette in entrata.
Questa e’ una societa’ in disarmo. Una squadra allo sbando.
Dove sono i segnali concreti di rilancio?
Gennaio 13th, 2011 alle 17:13
MENCUGNINI GIGOCUCCI MA CHI SONO COSTORO?
Dove sono i Baglini, gli Ugolini i Melloni ?
Ho visto giocare uccellino, ero l1 quando Brizi ci salvo’ dalla B e ero ancora l1 quando arrivò la notizia del gol di Scanziani (qualcuno sa’ di cosa sto parlando).
Quando in TV fanno vedere i festeggiamenti del 2° scudetto, mi rivedo sempre, sono uno di quei bischeri che entra in campo alla fine dell’ultima partita. Ho visto la prima partitella di allenamento a firenze del grande Antonio….brividi !
La notte della coppa Italia di Batistuta allo stadio alle 3 di notte.
50 anni di amore incondizionato, una passione che credevo non avesse mai fine. Credevo…. ma non era così !
Un gruppo di … mi ha divorato tutto quello che pensavo fosse infinito, …. incompetenti e senza passione sono riusciti nell’impresa di avermi reso freddo e distaccato sia si vinca (quasi mai) o si perda (quasi sempre).
Voglio tornare a patire ma con una speranza.
Gennaio 13th, 2011 alle 17:24
E allora diciamo che ha sbagliato Corvino e sta contiunuando a sbagliare…cominciando dall mister non adatto…a giocatori inadatti…
Gennaio 13th, 2011 alle 17:43
Caro Luca potrei tirare fuori tutta la famiglia per farti diventare il viso rosso e farti intasare la vena , ma poi mi domando perchè?
ti assicuro che i papaboys come te li rispetto ma evita di dire le bugie che poi vai all’inferno.
Ma di quale scazzotata parli?
200 tessere del tifoso ?
poerello, via via ora preghierina e nanna ok??
geppo è stato un’incubo non esiste ,
NON ESISTONO ULTRà ma esistono solo tanti papaboys che cantano per mano 😉
(bacinosullafronteetanteninne)
Gennaio 13th, 2011 alle 17:46
WOW
e si diceva che ero quello di fori?
Dopo Montolivo,Gilardino e domani Prandelli e i fratelli Della Valle
(visto che corvino lo confermano a vita)
ne dovranno fare di cose per calmare le acque .
Un saluto a tutti
Gennaio 13th, 2011 alle 17:53
X MARIO T :
Mi spiace deluderti ma io sono solo io ,
al limite cambio la parola dopo il nik . Assurdo constatare che ci siano altre persone che non la pensano come il branco è?
beheeeeèeèehèeè …opss un saluto .
Gennaio 13th, 2011 alle 17:53
Ciao David,
volevo fare solo una precisazione, visto che con i numeri ci lavoro:
è tutto vero che i Della Valle hanno cacciato un mare di soldi, ma c’è una voce che nei bilanci non può essere quantificabile:
RITORNO D’IMMAGGINE – NOTORIETA’ – PUBBLICITA’.
L’accoppiata MODA / CITTA’ D’ARTE è l’immagine migliore per qualsiasi fabbrica e su questo loro hanno puntato in tutto il mondo.
Per avere la notorietà che hanno avuto da quando hanno acquistato la Fiorentina, dal 2002 ad oggi non oso immaginare quanti milioni di euro avrebbero dovuto spendere tra televisioni e sponsorizzazioni varie.
Quindi siamo contenti di avere i Della Valle come propretari ma esigiamo anche dei nuovi investimenti su giocatori veramente forti che ci riportino in alto, dove meritiamo di stare.
Un saluto a tutti
FORZA VIOLAAAAAAAAAA
Gennaio 13th, 2011 alle 18:03
I post di jack un fanno una piega!
Vedo tanta genuinità nei ragazzi del parterre, ma come il resto dei tifosi sono, siamo incoerenti.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:04
Caro Paolo da VI,
io credo che quando uno occupa il terzo posto nella gerarchia di una società che fattura milioni di euro l’anno e che, probabilmente, viene stipendiato proporzionalmente, non può trincerarsi dietro tante giustificazioni, anche se fondate.
A certi livelli, i dirigenti come Corvino vengono valutati sulla base dei risultati: fino al 2009 i risultati della squadra gli hanno dato ragione, tutto il 2010 l’ha toppato e l’inizio del 2011 sembra andargli dietro.
Quindi, ultimo appello a gennaio 2011 e poi via e dentro un altro.
Funziona così a certi livelli, ci possono essere anche mille giustificazioni tutte vere ma quando uno spende quei soldi pretende i risultati, non le spiegazioni.
Quanti allenatori abbiamo visto cacciare perché le loro squadre perdevano pur facendo calcio-spettacolo ?
Così deve andare per Corvino: l’unica speranza del DS è centrare questa campagna acquisti e che la squadra ada almeno in coppa Uefa, se manca una delle due via.
Nell’incertezza, per me si può cacciare già a febbraio.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:08
Chi dice che i Della Valle non vogliono spendere dice il falso. Purtroppo i loro soldi sono stati dilapidati da Corvino, che non azzecca più un acquisto. Il rimprovero che faccio ai DV è aver lasciato troppo la situazione in mano a Corvino.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:13
Richiesta ufficiale ad Andrea della Valle.
A nome di tanti, le chiedo di comprarsi un crocefisso e di portarlo in giro per il campo da gioco e di immolarsi tipo il Cristo di Scorsese (…in senso figurato naturalmente)
La passione del Presidente la chiameranno.
Stia tranquillo che immmediatamente si periterà dei seguenti miracoli:
Verranno assaltati i punti vendita per le richieste di biglietti nelle prossime partite.
I cori riprenderanno immediatamente per far tornare la curva il dodicesimo uomo.
Gli striscioni torneranno ad essere ironici verso le le altre tifoserie.
Vibennal manderà un invito a cena a Corvino.
Duccio scriverà in minuscolo.
Luca e Geppo andranno in ferie insieme.
Il birraio scriverà da sobrio.
E tutti vivranno felici e contenti.
A nome di tutti gli ammosciati la ringrazio in anticipo.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:17
Mah, io vorrei vedere la lista degli acquisti e delle vendite con un numero accanto, perché io ricordo cose diverse.
Fino al mercato dei 25+25 tutto ok, ma dal gennaio successivo …
I 50 Milioni di € incassati dalle cessioni di Pazzini (10), Osvaldo (5), Melo (25), e Kuz (10) dove sono stati buttati? Castillo, Felipe, Bolatti e?
Se però i numeri sono questi la cosa è ancora + grave e non capisco come sia possibile che industriali di gran livello come i DV non abbiano fatto piazza pulita di dirigenti così incapaci!
Pessimismo e fastidio
Gennaio 13th, 2011 alle 18:17
leggo allarmato che miller non verrà più, che behrami forse sì, ma forse anche no, che kharja non viene più (bari o napoli) che ze eduardo l’ha preso il genoa, il quale genoa ha preso anche antonelli del parma e darà rudolph al bari; ma perché noi riusciamo a comprare solo portieri su portieri?????
che tristezza assoluta!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 18:35
Per il Gatto nero: non c’è solo il costo del cartellino. Ci sono anche le provvigioni per i mediatori e l’ammmontare complessivo degli emolumenti( cioè contratto premi benefit) al giocatore.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:38
tutti si lamentano dei tifosi che fischiano o accennano una timida contestazione.
ma dei giocatori che non rinnovano i contratti, quelli che dichiarano che a giugno se ne vanno, la verità è che non siamo stupidi, che è dall’interno che il progetto non regge oppure non esiste più e i giocatori sono i primi che se ne accorgono e giocano a bomba libera tutti.
basta vedere i dirigenti quando hanno da puntare il dito o da puntualizzare, mai qualcuno che fa una battuta o un sorriso che barba che noia, che noia che barba
Gennaio 13th, 2011 alle 18:39
La verità è che quelli che dovrebbero essere dei professionisti in campo pensano soltanto ai loro lauti contratti: Montolivo, Gilardino e Vargas in primis.. Poi abbiamo un delinquente che doveva essere la punta di diamante come Mutu ed invece farà la fine del suo amico Francesco Flachi… Gli ultimi acquisti bufale.. Zanetti Felipe Bolatti Cerci D’Agostino l’allenatore ci capisce il giusto e noi dobbiamo metterci nelle mani di Donadel Santana unici veri professionisti anche se non sono certo dei fuoriclasse
Gennaio 13th, 2011 alle 18:42
ok..mi arrendo! forse è colpa di internet, forse della roba che geppo si fuma, ma io in quasi 40 anni di vita sono stato insultato in tanti modi ma papaboys a me un me l’aveva mai detto nessuno! e mi ci scappa da ride perchè con tutto il rispetto se c’è una cosa lontana da me sono i gobbi e i papaboys. questa la racconto agli amici..da schiantà dal ride! io papaboys..haha!! è strano come uno possa apparire cosi diverso scrivendo in rete..magari geppo a conoscerlo di persona è anche simpatico, chi lo sa! comunque ora sono piu tranquillo, se hai scambiato me per un papaboys, puoi dire anche che cecchi gori era meglio di della valle..a livello di cazzata siamo li.. campa tranquillo geppo, vai.. e se conosci quelli che hanno messo gli striscioni fagl i complimenti. ma levami una curiosità: ma vi paga qualcuno, vero? perchè un è possibile che vi comportate cosi aggratis! stammi bene omo duro..
Gennaio 13th, 2011 alle 18:44
Evidentemente tutti questi soldi sono stati spesi male, molto male……se è vero, come è vero, che il massimo risultato ottenuto è un 4 posto in Campionato e una mancata qualificazione ai quarti di Champion!
Un pò pochino per un investimento di questa portata!
Con il senno di poi era meglio spenderne di meno ed aumentare il tetto ingaggi, con meno giocatori ma più buoni….anzi perchè non lo domandate a Corvino o a Mencucci?
Sarei molto curioso di sentire la risposta!
FORZA VIOLA
Gennaio 13th, 2011 alle 18:52
Non so se mi stanno stancando di più i 10 mesi di crisi da cui non siamo ancora riemersi o le lagne dei tifosi; da quelli da tastiera di cui faccio parte ma dai quali mi sto sempre più staccando, da quelli che chiamano RadioBlu con il tono del “so’ tutto io !” a quelli che mettono lenzuola scarabocchiate allo stadio.
Potrei capire se la situazione andasse avanti da 3 anni, ma purtroppo sto constatando che nella società odierna (troppo veloce) non esiste più quella virtù chiamata PAZIENZA e non si riesce ad accettare in nessun modo sconfitte ed errori commessi.
Fino a qualche anno fa non esisteva internet e i quotidiani sportivi tra settimana parlavano anche degli altri sport. Ora è calciomercato SEMPRE. E il tifoso somatizza (e anche parecchio visto il tono di certi commenti). Ora è polemica sempre (con personaggi che sono contro a prescindere). E il tifoso ri-somatizza.
Se continua così mi ridurrò solo a vedere le partite e godere di 3-2 da 0-2 che non accadeva da 80 anni.
Gennaio 13th, 2011 alle 18:53
Trionfo economico/politico del nostro sindaco.
Ora i soldi arriveranno, segno che l’apertura mentale paga.
Aspetto a gloria chi ci racconterà che nonostante tutto era meglio tagliasselo per fare contenta la moglie. Grandi!
Gennaio 13th, 2011 alle 18:59
ovviamente non fare contenta…
Gennaio 13th, 2011 alle 19:06
Che è il Parterre????
Ma un c’era la pista d’atletica????
zachini
Gennaio 13th, 2011 alle 19:09
Caro David,
il disavanzo c’è perché la società non ha grosse entrate seggno che gli investimenti sono stati sbagliati.
Il problema è che i DV non hanno capito che il calcio è un fatto tecnico e che l’investimento migliore è quello sulla squadra. Ora facciamo un esempio per assurdo. Mettiamo il caso che la Fiorentina quest’anno fosse riuscita con un esborso monstre ad ingaggiare Ibrahimovic. Tu pensi che a) lo stadio sarebbe così vuoto?, b) che la tua classifica sarebbe la stessa? c) che non potresti pretendere dagli sponsor maggiori introiti?
Ibra sarebbe costato quanto Zanetti, Bolatti, Felipe, Ljiajic, Cerci, Boruc Avramov Marchionni tutti insieme.
Non solo ma con la squadra più forte è migliore anche l’immagine della società e dei suoi proprietari.
altro che cittadella….
Gennaio 13th, 2011 alle 19:11
Ma voi credete seriamente che Corvino sia il capro espiatorio della situazione “drammatica” in cui versa l’ACF Fiorentina..?!
Guardate che il direttore sportivo compra e vende secondo i dettami della dirigenza, semmai può solo peggiorare le cose, ma fare le nozze coi fichi secchi non è sua decisione.
Fiorentini… Fiorentini…
Ai denigratori che mi danno del delirante o esilarante, rispondo con l’attesa al varco.
Non alla fine della sontuosa campagna acquisti del gennaio 2011…
E forse nemmeno a giugno 2011.
No, ci aggiorniamo tra un paio d’anni; tanto io questo film l’ho già visto e conosco benissimo il finale.
Gennaio 13th, 2011 alle 19:15
“Infami loro: ad essi non perdono;
vendetta avrò pria che tramonti il dì.
Io sangue voglio, all’ira m’abbandono,
in odio tutto l’amor mio finì”
Alfio, Cavalleria Rusticana
Gennaio 13th, 2011 alle 19:21
Ciao David,
Purtroppo io vedo nero, perche, il pubblico si sta disamorando, la proprietà è latente, i giocatori si sono stufati della situazione, e i soldi non ci sono.
Da quando hanno smesso di investire, i soldi non sono più entrati e senza entrate non si possono fare risultati. Altri presidenti hanno comprato giocatori che ci siamo fatti sfuggire per una manciata di Euro, (vedi Ranocchia) con importanti plusvalenze.
inoltre i big che una volta venivano volentieri a Firenze ora se ne vogliono andare, anche se alcuni hanno veramente scocciato noi tifosi, e mi riferisco in particolare ad un tuo beniamino. Montolivo che non ha mai fatto più di 10 partite all’anno a certi livelli, ma è stato sempre osannato dai media, ora, il signorino se ne vuole andare, e non mette più il piedino fatato nei contrasti, ma quale capitano?
Tieniamoci stretti i Santana, i Donadel che quando entrano in campo danno tutto pur con i loro limiti.
Squadre non certo blasonate, ci hanno fregato Veloso, Jnsua, Munoz, e molti altri per risparmiare una manciata di euro, come ci siamo fatti sfuggire il capitano Dainelli,sponda Genoa per pochi spiccioli, e da li la difesa ha fatto crack!
Concludo dicendoti che senza investimenti non c’è ritorno.
Forza viola
Mauro
Gennaio 13th, 2011 alle 19:24
Fammi capire, Inter e Milan hanno speso meno e noi si gioca con Felipe, Gulan ecc. ecc
C’è qualcosa che mi sfugge.
Alessandro
Gennaio 13th, 2011 alle 20:02
ma io mi chiedo e mi domando, ma questa societa’ non ne ha di utili?? ora se negli ultimi due anni abbiamo un disavanzo di diversi milioni per aver comprato bolatti,cerci,papa waigo, kerrison, zanetti,felipe,castillo,savio ecc ecc c’e’ veramente da preoccuparsi…. e poi fate a modo i conti, perche’ io vedo sempre quello che spendono ma mai le entrate…. e che i DV tutti gli anni ci rimettono non ci credo proprio… abbiamo il tetto ingaggi, non facciamo follie sul mercato, per di piu’ abbiamo vinto quattro scudetti… se con questo andamento non vanno neanche pari…. ci credo poco….
Gennaio 13th, 2011 alle 20:25
1) Riorganizzare la società. Ci vuole un Presidente. O uno dei due proprietari o Antognoni. Assumere un Direttore Generale
Licenziare Corvino ed assumere nuovo DS (ma anche un direttore generale ) che scelga nuovo allenatore e faccia una campagna acquisti coerente con l’idea di squadra del tecnico , qualunque sia il budget a disposizione
2) Se veramente si vuol fare stadio nuovo coperto e centro sportivo per prima squadra e giovanili, abbozzarla di perdere tempo con Renzi ed parlare concretamente con i Sindaci dei Comuni intorno a Firenze, individuare un’area congrua (35 max 40 ettari sono più che sufficienti), comprare
il terreno, chiedere i permessi costruire.
Non servono mega Cittadelle da 80 ettari.
Solo noi ci s’ha ‘sta fisima.
Gennaio 13th, 2011 alle 20:32
Certo che noi poveracci , dopo anni di scudetti a raffica e Champions vinte, senza considerare quella pagliacciata del mondiale per club… guarda te come ci siamo ritrovati, una delle società più gloriose e titolare d’Europa……
Gennaio 13th, 2011 alle 20:50
I dati parlano chiaro e sono inoppognubili:
i fratelli hanno investito nella squadra, pur nella loro freddezza e nel loro distacco.
Il problema, dunque, è nella persona che spende questi soldi: Il Signor Corvino, figura ormai desueta e obsoleta per svolgere la funzione che a lui è stata affidata.Chiediamo le dimissioni, immediate, prima che inizi la strategie di mercato per il prossimo anno altrimenti vedremo nuovi Bolatti, nuovi Felipe, nuovi Kerrison e quant’altro.
Gennaio 13th, 2011 alle 20:56
ammesso e non concesso che sia giusto il calcolo del giornale milanese, mi sembrerebbe un buon motivo per licenziare il venditore d’olio pugliese e quanto meno discutere dell’orgoglioso serbo.
il problema è che i conti vanno fatti per bene e come oggi il solito parterre giustamente ha fatto notare bisogna iniziare a spendere.
p.s.
mancano 14 giorni alla fine del mercato e sento nell’aria la fatidica frase “meglio di quello che abbiamo non c’è”
Gennaio 13th, 2011 alle 21:15
Corvino facci l’ultima corvinata……..
SPARISCI!!!!!!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 21:18
Vedi Maledetto toscano, ti rispondo se posso: a parte che su alcuni punti potrei obbiettare ma mi dilungherei troppo ,mi preme soffermarmi sul fatto che, tolta la faccenda di calciopoli, totalemnte ridicola sia dal punto di vista sportivo che penale, porti in dote ai tuoi ragionamenti fatti accaduti dalla fine del 2009 in poi. In definitiva tutta la tua contestazione e rabbia si basa su un anno di gestione, il 2010. Come se quelli precedenti non fossero mai esistiti. E’ possibile che in una gestione di 8/9 anni ci possa essere uno, ma anche 2 anni toppati?Tutto il tuo livore e quello di molti altri nasce dall’ultimo anno, anno nel quale per tentare di rinforzare la squadra hanno speso di tasca (perchà il bilancio è andato sotto) quasi 30 milioni. Sono state sbagliate scelte tecniche, d’accordo, ma l’aver sbagliato 3 o 4 giocatori in una anno ti basta per volere che i Della Valle vadano via? ma con tutta onesta veramente te pensavi nell’estate del 2002 che 8 anni dopo a Febbraio ti saresti qualificato con pieno merito ai quarti di champions se non te l’avessero rubata? se mi rispondi di si sei un inguaribile ottimista e allora non dovresti preoccuparti del futuro della Fiorentina.
Gennaio 13th, 2011 alle 21:55
Condivido i pieno il contenuto dei due striscioni apparsi oggi allo stadio.
Gennaio 13th, 2011 alle 22:07
Ho capito: siamo terzi per disavanzo. Quindi, tutto bene, no? Solo, mi sfugge un particolare: perché da un anno, cioè da quando hanno cominciato con le fumisterie sui rosiconi, la cittadella, Mamma Ebe, Prandelli, i giornalisti, la solita minoranza di tifosi, i campini e quant’altro, facciamo letteralmente schifo e vedere le partite della Fiorentina è una sofferenza? Boh?
Gennaio 13th, 2011 alle 22:09
S’ha tutti la supercazzola maggiorenne e credere agli asini che volano è da bischeri.
Vi dice niente che il buon Don Diego si è comprato il 10% del corsera? La gazzetta di che gruppo fa parte? quindi…………….
bischerate.
conte viola
Gennaio 13th, 2011 alle 22:19
Ci sono quelli che cantano che per vincere bisogna spendere e quelli che da televisioni e radio pontificano su cosa farebbero per il bene della Fiorentina (ma con i soldi degli altri), quelli che i Della Valle c’hanno i’braccino corto e via dicendo.
Le cifre sono quelle, i risultati deludenti ci possono stare, per un anno o due, dispiace da morire ma si sà che può passare. Da tifosi si soffre, ma prima di mandare a quel paese chi ha cacciato fuori un botto di soldi in questo modo, mi guarderei intorno e credo sarebbe evidente che soprattutto a Firenze di gente pronta a tirare fori i’sordo un ce n’è tanta.
L’unica cosa che non condivido è la generosa apertura di credito concessa a Corvino. Con i soldi spesi, dDopo due anni di gestione caotica e casuale, senza un solo acquisto azzeccato, non so quanti portieri ingaggiati, 4 milioni (4) per l’inutile Cerci e una fascia sinistra sempre tristemente dimenticata, sarebbe opportuna una seria riflessione su questo signore.
Forse come settore giovanile non si discute, ma la costruzione della prima squadra ha lasciato parecchio a desiderare, forse troppo.
Gennaio 13th, 2011 alle 22:45
Premetto che sarò sempre riconoscente ai Della Valle e che non vedo nessuno meglio di loro all’orizzonte…detto ciò :
1- la gazzetta è un giornale di cui loro sono azionisti
2-il costo dei cartellini è un conto (spesso si ha interesse a gonfiare le cifre), l’ingaggio del giocatore quasi sempre è il vero termometro
3-la storia del 5°monte ingaggi è un’altra leggenda altrimenti non si spiega perchè altri prendano Crespo e Cruz noi Castillo (dai si sa che molti pagano i giocatori anche in nero, noi evidentemente no).
In conclusione gli investimenti sono stati MOLTO MOLTO oculati e dire che siamo la terza squadra che ha investito di più per me è un pò una forzatura.
Aggiungo che nelle ultime 3 campagne sono stati presi 14 giocatori di cui per me solo 3 azzeccati, e qui dovrebbe rispondere Corvino.
Gennaio 13th, 2011 alle 22:58
Mi domando:
ma con una squadra così palesemente incompleta, è possibile che non abbiano saputo allacciare trattative prima per essere pronti a concludere all’apertura del calcio mercato in modo da avere già i giocatori disponibili (come ha fatto l’Inter con Ranocchia)?
Mi sembra tutto molto dilettantistico a vederlo da fuori.
E soprattutto che non ci siano idee chiare.
Salvo averle chiare nell’ aver comprato il nuovo portiere in quattro e quattrotto….
Gennaio 13th, 2011 alle 23:01
Ragazzi qui è tutto un ridere….
Davvero!
Non si è chiuso per Miller, dice l’INDISCRETO, A CAUSA DI 5.000 €URO!
Questa è programmazione!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 23:36
Che i soldi messi a disposizione dai DELLA VALLE siano stati spesi male (negli ultimi 2 anni), non e’ che ci voglia molto a capirlo….
Quanti ne hanno spesi non lo so’ e non mi interessa, visto che anche i giornalisti, o meglio, a me sembrano sempre piu’ giornalai(con tutto rispetto per le edicole), ci raccontano sempre un mare di c…..e!!!!!
Il fatto e’ che questa societa’ mi sta’ togliendo la PASSIONE, e purtroppo a quando vedo ogni domenica allo stadio non sono l’unico!!!!!
Che dire…… CONTINUATE COSI’!!!!!!
Gennaio 13th, 2011 alle 23:42
LEGITTIMO IMPEDIMENTO non per il Berlu(giustamente) ma per Corvino si!Questo fà più dannni della grandine.Non ci prende più,se mai ci abbia preso.No Corvino? Si Party! I want Baldini and Don Fabio (visto che si fà per ridere..!)UdF
Gennaio 14th, 2011 alle 00:08
Caro jack,
credevo di aver precisato la mia posizione sulla permanenza dei DV, di Corvino e di Miha.
Non voglio che i DV vadano via, per tanti motivi: perché per anni ci hanno fatto crescere, perché ci hanno preso dal fallimento, perché dei soldi li hanno spesi MA ANCHE (direbbe Veltroni) e forse soprattutto perché dopo di loro non c’è nessuno.
Francamente, fra me e i DV oggi non c’è amore, c’è convenienza, che credo reciproca: c’è stato amore ? Forse.
Sono come quelli che qualche anno or sono avevano la maglietta con su scritto “sto con i DV” nell’immediatezza dell’esplosione della vicenda calciopoli ma che oggi non ha entusiasmo e non va più allo stadio.
A caldo, stavo con i DV quando furono coinvolti in Calciopoli ed andavano in televisione a dire “male non fare, paura non avere”: gli credevo, perché ci avevano portato dal fallimento ad una Champ rubata. Poi sono usciti maggiori particolari sulla nostra partecipazione (e quella di Facchetti, ad esempio) alla vicenda Calciopoli: oggi quella maglietta non la indosserei più.
Stavo con i DV fino alla fine 2009, oggi nei loro confronti sono molto tiepido: sono irriconoscente e/o ho poca memoria storica ?
Perché, nel calcio dov’è la riconoscenza ?
Quella dei calciatori nei confronti della società ? Se esistesse, Montolivo dovrebbe giocare gratis a vita nella Fiorentina che l’ha preso a giocare per strada e l’ha portato in Nazionale.
Quella della società nei confronti dei giocatori ? Finché giochi bene ti tengono, poi se non sei più gradito ti cacciano se sei uno qualunque o ti sopportano se sei Del Peoro o Totti.
Che riconoscenza devo avere ad una società che mi ha dato delle gioie ma alla quale io ho dato soldi e fegato ? Si valuta anno per anno: una società che ha in gestione la mia passione deve accrescerla anno per anno e i DV,quando si è trattato di fare il salto di qualità (spendendo, ovviamente, soldi nei cartellini e negli ingaggi, prendendo cioè un impegno economico spalmato nel tempo, unica cosa che io chiamo PROGETTO), si sono tirati indietro.
Li apprezzavo allora, li sopporto adesso, sono pronto ad esaltarli non appena la squadra mi dia bel gioco e risultati e cioè, una ragione per riempirmi il cuore di gioia due ore in una settimana di merda (David, scusami per “settimana”).
Non è poi nemmeno tanto vero che mi fermi al 2010: la storia di ADV presidente-si-presidente-no è risalente, l’equivoco sulla Cittadella e tutti i sospetti sul vero scopo della calata dei DV a Firenze è risalente, la storia di Calciopoli è risalente ed altro.
Certo che però il 2010 è stato catastrofico: perdita di credibilità assoluta (vedi alla voce Mutu), acquisti toppati alla grande, giocatori che fanno l’esame alla società e non viceversa, permalosità a livello vertiginoso, mancanza di programmazione assoluta, comunicazione a livelli imbarazzanti, mancanza di risultati, la prima coppa ce la giocheremo – se la giocheremo – fra tre anni, i giocatori più forti virtualmente ceduti già a gennaio(Frey, Montolivo, Gilardino, Vargas, Santana, Donadel)ed i giocatori più scarsi virtualmente riconfermati (Bolatti, Zanetti, Felipe), giocatori mediocri che si divertono a meleggiare Corvino (Insua, Behrami, Miller), sboronate con gli sponsor etici salvo poi convertirsi sulla via dell’introito.
Pretendo troppo ? Sono ingrato ? Sono volubile ? Sono catastrofista ? Non sono un ragioniere ? Sono rosicone ? Sono checchisterica ? Mi merito Gualdo Tadino ? Mi merito Tootonci ? Devo portare un acquirente prima di poter contestare i DV ?
Si, orgogliosamente si.
Come dice il mio amico esule, voglio tornare a patire ma con una speranza.
Gennaio 14th, 2011 alle 00:14
Credo che sia facile individuare i due veri responsabili del disastro. CORVINO che sono due anni che compra mezzi giocatori e spesso rotti e IL SERBO che per tutto il girone di andata ha insistito con il 4231 che ci ha fatto giocare da schifo. Speriamo bene….
Gennaio 14th, 2011 alle 00:57
Fair play finanziario…
Fair play in campo…
“Fair” tre punti a Napoli?
“Fair”la finita con sto veleno e sti striscioni (ma vu n’avehe di quaini da scialare e di tempo da dedicare eh?…)
P.S. Geppodall’albero… segui il processo naturale di tutti i frutti pendenti… MATURA!!!… così l’Omo Del Monte ti fa contento e ti dice sempre “SI”…
L’Antigufo
Gennaio 14th, 2011 alle 01:18
tirare una bella riga e ricompattarci, ma senza Corvino. Perchè il senso del post mi sembra questo : I DV spendono tanto per far spesa di grandi firme, ma chi mandano a fare la spesa non va nemmeno all’outlet ma si ferma al discount! O c’è una lettura diversa dell’articolo? Se così è chiedo scusa; devo averlo letto troppo in fretta o sono proprio io che non ci arrivo, ma presumo che come me possono averlo interpretato male in tanti. Fra i tanti commenti ritenere già fallimentari Cerci (ultima in coppa Italia ed anche domenica fino alla sostituzione, degnissima partita)e D’Agostino mi sembra troppo. Se si parla di aquisti nei ruoli sbagliati questo ormai l’ha capito anche forrest gump.
Gennaio 14th, 2011 alle 09:36
Toscano, vedi che parti da un presupposto sbalgiato? Affermi che quando c’è stato il momento di fare il salto si sono tirati indietro. NIENTE DI PIU’ FALSO, COME LE CIFRE DI QUESTO POST TI SPIEGANO, ANZI, NELL’ANNO PEGGIORE, IL 2010, HANNO SPESO PIU’ CHE IN ALTRI ANNI. Eppoi ti contraddici. Da una parte ti lamenti dello scarso impegno economico perchè, tra l’altro, sei di quelli che ancora non hanno capito che per poter PENSARE di lottare con Inter e Milan di milioni i Della Valle ne dovrebbero sborsare almeno un 100 l’anno invece di “soli” 26 come nel 2010, con il rischio di mettere in crisi le loro attività e con la certezza che nonostante ci possano mettere tutti i soldi possibili la sicurezza di vincere non l’avrai mai ma quella anche che ci sarà sempre uno come te che troverà sempre una scusa del kaiser per poterli infamare sicuramente.Dall’altra preferiresti la sofferenza pur di avere la passione. Sei ridicolo nelle tue accuse, così come lo sono tutti quelli che pensano di avere il diritto divino di pretendere perchè tifosi della Fiorentina. Pretendere cosa? Ma cosa hai vinto in 100 anni di storia per avere la presunzione di pretendere di vincere? Eppoi, mi sembra di averlo già detto, ti garba soffrire e non stare in serie A? tifa Torino, loro sì che hanno un presidente pieno di passione, che culo che hanno, farei a cambio domani, anzi oggi stesso; non vedo l’ora di starmene a soffrire 4 o 5 anni in serie B invece di questa noiosa serie A, che palle! c’hai proprio ragione, il ridicolo sono io che non c’avevo pensato prima.
Gennaio 14th, 2011 alle 10:51
Caro Jack,
se c’è uno ridicolo in tutto il blog del Guetta sei tu.
Non provarti mai più a darmi del ridicolo, perché se io sono ridicolo nelle mie accuse te sei ridicolo e prezzolato nelle tue difese e se non c’hai pensato prima è perchè di testa non c’arrivi.
Ciò premesso ed è l’ultima volta che ti rispondo, non hai capito un rigo del mio post: nel 2010 i DV hanno speso tanto e male, hanno cercato di vendere come stanno ancora cercando di vendere i pezzi migliori che hanno anche l’ingaggio più alto (ma guarda un po’ …), non hanno migliorato la squadra (che fa acqua da tutte le parti,giocoe risultato), non hanno migliorato l’immagine della società ed altro.
Con il licenziamento di Prandelli i DV si son mostrati per quello che realmente sono ed i nodi son venuti al pettine.
Hanno speso male come cartellini (Felipe, Boatti, Cerci), hanno speso tardi e non intendono accrescere il monte ingaggi (anzi …): queste non sono le premesse del tanto decantato progetto di una squadra destinata a giocare bene egiocarsela per un posto nelle prime quattro(a detta loro, non mia), è navigare a vista.
Per quanto mi riguarda con te è chiuso qui.
Gennaio 14th, 2011 alle 11:35
Cairo, Cairo, Cairo, CAIRO, CAIRO, CAIRO, CAIRO, CAIRO CAIRO CAIRO CAIRO, CAIRO, CAIRO, CAIRO, CAIRO, CAIRO,
Gennaio 14th, 2011 alle 11:46
Maledetto, se riscrivi Paolo da VI mi fai sentire come un certo signore che abita in Vaticano e la qual cosa mi mette in soggezione.
A parte la battuta, la tua risposta vale molto e dimostra che se si ragiona con un minimo di serenità, e soprattutto con un obiettivo chiaro, quello di non buttare via il bambino con l’acqua sporca, esistono punti in comune. Il mio tentativo di “salvare” Corvino l’ho già esplicitato, poi sono d’accordo che un professionista come lui, come altri DS, come gli allenatori in genere siano giudicati dai risultati che fanno, e questo dice tutto.
Tra l’altro avverto qualche scricchiolio nel rapporto tra la famiglia e l’uomo di Vernole, cosa che sinceramente finora non era mai mai successa. Staremo a vedere, di certo da qui al 31 gennaio, ma soprattutto a giugno c’è un gran lavoro da fare su questa rosa di giocatori, con Corvino o con un altro, mi pare ormai evidente che molti non hanno più voglia e stimoli per stare qua.
Gennaio 14th, 2011 alle 17:47
Caro Paolo Sesto,
oggi pomeriggio, quando mi sono alzato dalla pennica per andare a lavorare, non ho guardato l’orologio.
Ho guardato il calendario.
Ti rendi conto ?
Quanto mancava al 31, non quanto mancava alle 3.
La Fiorentina, almeno questa, sta cominciando a farci davvero male.
Gennaio 15th, 2011 alle 23:08
Sono al terzo posto per spesa, dietro Juve eNapoli, davanti a Milan e Inter, tutte squadre che negli utlimi 20 anni hanno vinto uno scudetto. Allora i Della Valle sono veramente degli incapaci !!!!
Gennaio 16th, 2011 alle 13:02
Ciao david volevo solo dire che se possibile non scadere nell ovvio e cioe’ si parla solo di uscite ma di entrate mai e cioe’ degli incassi della champion delle numerose plusvalenze ( ma il famoso tesoretto di 9 milioni di osvaldo e pazzini dove e’ finito ? ) e tutto quello che hanno incassato con l’immagine di nakata in giappone ? e poi comunque mettiamo che pure hanno speso tutto quello che dicono e permettimi di avere dei dubbi se hanno pagato tutti questi soldi x vedere i vari able da costa do prado mazuc bolatti x finire con il fenomeno NACHO CASTILLO con cui neanche dertycia avrebbe sfigurato x non parlare di gente infortunata be forse hanno qualcosa da imparare ancora nel calcio visto che le altre spendendo anche meno di noi qualcosina hanno vinto e noi speriamo che non ci mettono molto ad imparare visto che comunque grazie a loro ci hanno gia tolto 40/50 punti e meno male che erano dilazionati in due anni,questo solo x ricordare a chi dice che con cecchi gori siamo finiti giu che e’ vero ma anche con questi stavamo finendo giu se non ci dividevano la penalizzazione in due anni e se continuano con la filosofia del risparmio e tutto questo senza neanche vincere niente,almeno con vittorio un paio di coppette che x noi sono molto le abbiamo vinte e bene o male ci divertivamo con giocatori degni come batistuta rui costa e toldo questi cosa ci hanno fatto vedere ? che valga la pena di ricordare ci saranno tre quattro partite in 5 anni poi il resto noia e mediocrita’ assoluta solo i prezzi dello stadio non calano in proporzione allo spettacolo offerto e infatti si vede lo stadio e’ sempre + vuoto forse dovrebbero cominciare a chiedersi perche