Roberto, spiegami per favore come funziona
Quando ero a Panorama a Milano, feci amicizia con un ottimo giornalista, Sandro Mangiaterra.
Proveniva da Varese e tra le sue amicizie più profonde aveva un coetaneo, molto appassionato di musica (suonavano insieme) e di politica: Roberto Maroni.
E’ così capitato che anch’io l’abbia conosciuto, anche se superficialmente: era il 1992 e mai davvero avrei pensato che potesse diventare Ministro degl Interni e, mi pare, pure con ottimi risultati, visti gli eccellenti arresti degli ultimi anni.
Se avessi oggi l’impossibile opportunità di incontrarlo di nuovo, gli vorrei chiedere come funziona il meccanismo del daspo e dei controlli preventivi negli stadi.
Se cioè è uniforme in tutta Italia, come dovrebbe essere in uno Stato civile, oppure se per caso abbiamo a Firenze le migliori forze di ordine pubblico del paese (ipotesi peraltro realistica).
Perché non è mica normale che un tifoso viola si becchi il provvedimento per aver acceso un bengala al passaggio del pullman della Fiorentina, mentre invece al San Paolo di Napoli non succeda niente (a parte i ridicoli 20mila euro di multa) per l’ultimo dell’anno ritardato andato in scena domenica sera contro la Juve.
E si hanno notizie dei criminali di Torino che hanno rischiato di provocare una strage nello scorso novembre tra i tifosi viola?
Non parlo dell’Olimpico e delle 18 bombe carta dello scorso anno, perché sull’argomento Roma e Lazio ormai si sono perse le speranze.
Intendiamoci: a me fa molto piacere essere protetto (bene) a Firenze da un efficace servizio, solo che vorrei uniformità di azione e di giudizio in tutto il resto d’Italia.
Gennaio 12th, 2011 alle 08:11
David, spero che la tua sia (come penso) una semplice provocazione altrimenti vorrebbe dire che fino ad oggi anziché in Italia hai vissuto nel Paese delle Meraviglie insieme ad Alice e magari alla marmotta che confezionava la cioccolata.
Gennaio 12th, 2011 alle 08:11
Lasciamo perdere. Ci sono diverse Italie nel tuo post. Una fatta di regole per lo più rispettate e fatte rispettare, la nostra.
Una marchionnizzata dietro interessi e poteri forti, lobbie e logge, quella Piemontese-lumbard.
Una con tre marce (ma forse anche 4) in più, il triveneto, la loro raccolta differenziata, il loro fotovoltaico, il rispetto delle regole come stile di vita.
Poi esiste l’Italia caciarona della Roma pappona, becera ed arrogante dove al grido di “facete largo” si calpestano i principi base del vivere comune.
Infine Napoli. Unica al mondo. Un immondezzaio a cielo aperto dove il più furbo vince in una lotta di sopravvivenza continua.
L’unica città occidentale (l’unica) a rischio colera per le immonde schifezze che ci sono per strada, tonnellate di rifiuti diventati simbolo di una città e meta turistica.
Quindi, caro davi, teniamoci i nostri daspo perché con il cambio ci rimettiamo.
Gennaio 12th, 2011 alle 08:34
Lasciando stare gli stadi che sono da anni luoghi di sperimentazione di leggi speciali, anch`io vorrei sapere come funziona che un sito di neonazisti pubblichi impunitamente una lista di proscrizione di ebrei italiani e che non si faccia niente. Questo vorrei chiedere a Maroni, possibile un atteggiamento cosi` buonista? Mi viene da pensare che chi sia contiguo alla parte politica del governo in carica (destra-estrema destra) abbia corsie preferenziali criminali e possa permettersi piena liberta` e l`indifferenza del governo o quanto meno un minore senso d`allarme intorno a se.
Gennaio 12th, 2011 alle 08:41
Sara’ stato di certo il cognome a portarlo in quella posizione,perche’ normalmente i Maroni stanno sempre agli interni.Scusami David ma la m’e’ uscita proprio di getto.Finche’ non decidono di prendere per gli orecchi i materiali esecutori di questi improvvisi cambiamenti metereologici,domenica a Napoli sembrava d’esser in Val Padana,eppoi che vedo per punizione a tutto cio’? 20.000 eurini da levar di tasca al buon De Laurentis,ma chissa’ quanto gliene importa ai napulelli,se a Dino tocca far a meno di andare a cena fori una sera.Sabato pomeriggio saranno di nuovo a far festa bum-bum (speriamo di no). E’ la solita Repubblica delle banane. FORZA VIOLA.
Gennaio 12th, 2011 alle 09:10
Caro David, in Italia non è “uniforme” niente : chi ha più potere lo usa e lo usa anche e soprattutto per far sì che le regole e le leggi valgano solo per gli altri !!
A Roma, a Napoli , a Torino e a Milano i regolamenti vengono applicati a discrezione del “palazzo” e secondo le convenienze del momento !!
A Firenze ed in altre piazze minori, vengono applicati e basta !!
Del resto dopo la sporca vicenda del fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori, tutto questo era ormai talmente evidente che sorprende che ci sia ancora qualcuno che se ne meraviglia e gridi allo scandalo per mancanza di uniformità !!
Gennaio 12th, 2011 alle 09:19
Come diceva il buon Paolo Rossi:” Ho fatto un sogno all’incontrario, dove tutte le cose che andavano male andavano bene, e quelle che andavano bene andavano male… praticamente andava tutto bene” POVERA PATRIA
Gennaio 12th, 2011 alle 09:25
E da quando la legge è uguale per tutti?
Gennaio 12th, 2011 alle 09:31
Per affermare che Maroni sia un buon ministro bisogna prima assumere dosi massicce di droghe pesanti…
L’Italia è diventata lo zimbello dell’Europa, uno stato dove il diritto è calpestato ogni giorno, la coesione sociale si sta disregando sempre più, la ricchezza si concentra sempre più in poche mani forti, l’intelligenza viene derisa da mediocri che grazie a favori e metodi cari alle mafie assurgono a posti che dovrebbero essere ricoperti da persone capaci e oneste… ecc. ecc.
Il calcio in Italia è lo specchio di questa realtà allucinante che ci porterà alla rovina economica, sociale, morale e forse (spero di no) anche a una soluzione tipo Jugoslavia.
Sempre ALE’ VIOLA.
Gennaio 12th, 2011 alle 09:44
FELICE
che tu abbia dato credito al mio Post
(o forse è un caso…..)
Pero’ io la ributto li’: nel mondo del calcio chi crea il “caso” di solito la spunta sempre: e allora da oggi fino a sabato fate una bella “sana polemica” su RadioSportiva con il Casms, il Questore di Napoli, il Ministero, la Lega etc..etc.. e vediamo che rispondono!
DANDI
Gennaio 12th, 2011 alle 09:52
@ Massimiliano Bucci (post. n. 3): io eviterei certe polemiche che lasciano il tempo che trovano. Soprattutto se poi si pensa che per la rivolta dopo l’omicidio di Gabriele Sandri ci sono stati ragazzi che si sono fatti sei mesi in carcere e sono tuttora sotto processo con l’accusa di terrorismo, mentre quegli pseudostudenti che hanno messo a ferro e fuoco Roma il giorno dell’approvazione del decreto Gelmini si sono fatti una notte in guardina e poi sono usciti tra ali di folla acclamanti.
Ah già! Vero…non ci pensavo: chi protestava per la morte di Gabbo era un ultras fascista, sporco e cattivo, chi invece tentava di prendere la pistola al finanziere a terra era un membro della “meglio gioventù” che protestava in modo costruttivo per avere un futuro migliore. Che bischero…non c’avevo pensato.
Gennaio 12th, 2011 alle 09:53
David, in un paese normale maroni non sarebbe neanche ministro, (se qualcuno se lo fosse dimenticato, e’ stato condannato per resistenza a pubblico ufficiale).
E si permette di dispensare daspi. Lui per primo dovrebbe essere interdetto da qualsiasi manifestazione sportiva o politica che sia…
Saccio libero
Gennaio 12th, 2011 alle 09:54
Ciao David condivido in pieno il tuo post ,sono sempre stato a favore della tessera del tifoso perché sono sempre convinto che se ci sono delle regole per debellare la violenza negli stadi vanno in tutto e per tutto rispettate ; ti chiedo una cosa pero’ che mi sembra assurda e non so se sia vera ,e’ mai possibile che io abbonato in Fiesole se una domenica che piove o per qualsiasi altro motivo voglio comprare un biglietto di un altro settore , tribuna o maratona non lo possa fare , pena daspo ?cambio un attimo discorso per farti un appunto non a te direttamente ma come direttore per l’inizio e la conduzione del pentasport di ieri , mi sembra che petri stia un po’ esagerando , mi sembra assurdo che non sia stata per niente esaltata la splendida rimonta di domenica,anzi si e’ parlato di fortuna e casualità mi sembra un po’ troppo digli di darsi una regolatina grazie! P.s. Ti rinnovo i complimenti per domenica scorsa quando mi hai fatto provare sensazioni che erano anni che non provavo eravamo in pochi a crederci sullo 0 a 2 e speriamo veramente che sia la svolta per una stagione che può ancora darci grandi soddisfazioni, come vedi non ce l’ho sempre con te a prescindere ma solo quando mi trovo in disaccordo su quello che dici o scrivi, un saluto Andrea
Gennaio 12th, 2011 alle 10:05
Quale Italia???!Se non arrivate ad uno stato federale ,con forti componenti locali a livello regionale per leggi e fiscalità, le cose non cambieranno mai.Inutile lamentarsi,la storia non si puo cambiare,cosi come le tradizioni e l’eredità lasciataci dai nostri padri.Rispetto e conoscenza del passato per costruire, nel presente ,il futuro.Etruria libera!!!!!
Gennaio 12th, 2011 alle 10:06
Occasione ghiotta, da non perdere!! Inizio con uno spunto polemico anche nei confronti del direttore, me lo concedo per il rapporto di libertà reciproca che abbiamo instaurato, nel senso che scrivo e dico quello che mi pare, senza che lui si sia mai permesso di sindacare, peggio censurare. Se ancora qualche demente crede che Davide in una qualsivoglia maniera possa condizionarmi è completamente fuori dal seminato. Detto questo la piccola polemica sta nel fatto che prima o poi anche la stampa ci arriva. Da annni denunciamo i due pesi e due misure,città come Roma, Torino sponda gobbi, Napoli sono porto franco per le regole. Non si rispettano e basta, fanno come vogliono con illustri uomini politici che coprono, ci prendono voti, vero presidente della regione Lazio?? A Firenze Daspo per una torcia di incoraggiamento, a Torino bombe carta e Daspo 0, come se le bombe carta si accendessero da sole.Poi fanno anche le vittimine. Girare nelle immediate vicinanze dell’Olimpico di Roma, zona Ponte Milvio o Farnesina è come la roulette russa, se non ti succede niente è culo, se no una “leggera puncicata” in un rene la prendi. Maroni ancora difende un provvedimento da circo equestre, che non ha capito nemmeno lui e ci illumina con bugie colossali. La TDT crea problemi ai tifosi, alle società, alla polizia, a Trenitalia, allontana la gente dagli stadi e poi la decanta come un’opera d’arte, ma che scherziamo davvero.Noi stiamo denunciando questo da anni, ma siccome siamo ” sempre i soliti” sporchi e cattivi,qualcuno di cervello corto sostiene che siamo contro per nascondere chissà cosa, affermazione talmente idiota da non essere nemmeno commentata.Ora l’evidenza è sotto gli occhi di tutti, come la spazzatura di Napoli utile alla camorra, ma il problema in Italia sono gli Ultras….incredibile, grottesco, falso, strumentale.
Non è più vero da anni che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ( per altro precario), piena di eroi, santi, navigatori. No è in mano a politici incapaci, collusi, nel migliore dei casi scarsi. Di mafiosi con le pistole o con giacca e cravatta, di potenti supponenti che non hanno il valore della persona. Italia di Grandi Fratelli televisivi e massonici, di servizi scadenti. Non ci arrendiamo però, io no di certo e ricominciamo a reagire, a partecipare, ad incazzarci e se ci scappa qialche parolaccia pace, c’è di meglio. Avanti Firenze!!!
Gennaio 12th, 2011 alle 10:08
Ti risponderebbe, con faccia serissima, che anche a Napoli le norme sulla sicurezza negli stadi sono state fatte rispettare con assoluta rigidità ed intransigenza. AH!AH!AH!AH! (Questa sarebbe la tua risata in faccia al Longobardo)
Gennaio 12th, 2011 alle 10:08
Caro Guetta, da Maroni dovresti farti spegare come fa un pregiudicato ( Maroni è stato condannato per resistenza e aggressione ad un poliziotto) ad essere ministro dell’interno. Se saprà spiegarti questo, e sopratutto tu crederai alle sue spiegazioni, potrà convicerti di tutto, non ti preoccupare. Anche che siamo in un Paese libero, con istituzioni non corruttibili, che la Mafia non c’è più, che gli arresti eccellenti sono merito suo e non delle forze dell’ordine che lavorano senza soldi, ecc. te ti chiedi come mai a Napoli non fanno nulla? Accendi un telegiornale, possibilmente su La7 e forse capirai, se non l’hai già capito, in che Paese viviamo.
Ciao
Gennaio 12th, 2011 alle 10:09
a firenze siamo pochi a differenza di roma e napoli ..
Quindi vita facile per le …forze armate.
A napoli se si azzardano ad intervenire sono dolori.
Insomma ,come diceva qualcuno in questo blog, duri con i morbidi e morbidi con i duri.
P.s. Non mi pare che tagliente all’olimpico di roma sia cosí efficace.
Gennaio 12th, 2011 alle 10:14
Le decisioni dello Stato sulla sicurezza negli stadi sono a dir poco cervellotiche.
Il Ministero degli Interni si sta avvitando su posizioni intransigenti, mostrando i muscoli, minacciando (senza mantenere..), spendendo e facendo spendere tanti soldi a Comuni e cittadini, con l’unico risultato di svuotare gli stadi.
Ci sono due pesi e due misure, è triste dirlo, questo è quello che fa più rabbia.
Pensare che basterebbe fare un paio di cose per dare una calmata agli esagitati e far tornare la gente allo stadio:
– toccare il loro portafoglio
– metterli in galera
Come già ho detto a suo tempo, se un tifoso/teppista lo metti in galera, 6 mesi, e quello perde il lavoro e gli trombano ben bene la moglie, vedrai che quando esce ci pensa 10 volte prima di andare a fare casino.
Basta poco…
Gennaio 12th, 2011 alle 10:15
Volevo solo ricordarti che te ti stai aspettando delle risposte da colui che ha creato il precariato in Italia, la flessibilità (dei giovani a mettersi a 90 gradi).
Stai aspettando risposte da colui che non ha arrestato nessuno, gli arresti li fanno i poliziotti, le questure. Lui deve dare i mezzi. E che mezzi avrebbe dato? Accettare il taglio alla sicurezza e l’abolizione delle intercettazioni sono aiuti?
Io non so perchè ma da uno così non m’aspetterei grandi risposte!
Gennaio 12th, 2011 alle 10:17
…troppo tardi…..
Gennaio 12th, 2011 alle 10:55
MI ripropongo per una domanda e una precisazione:
Per PietroVuturo: d’accordissimo sul non arrendersi e d’accordissimo sul protestare…io continuo a chiedere e a dire: PROTESTARE IN CHE SEDI? CON CHI? CHI VI ASCOLTA? …se protestate sul blog del Direttore (con tutto il rispetto) E SU UNA RADIO CHE ASCOLTANO SOLO IN TOSCANA, e’ un po’ come protestare contro il Governo davanti alla TV, magari ti sfoghi ma non serve a nulla…Tempo fa sentii fare le stesse polemiche dall’ AD Mencucci ai microfoni di RadioBlu: MA COME CARO AMMINISTRATORE…brontoli pure te?! E ALLORA FATTI SENTIRE IN LEGA, ALZA LA CORNETTA E TELEFONA A MARONI, CHIEDI UN COLLOQUIO COL PRESIDENTE DELLA FIGC..insomma datevi da fare, altrimenti a che serve “piangersi addosso”!?
VOI CHE FREQUENTATE ANDREA DELLAVALLE CHIEDETE A GRAN VOCE UN SUO INTERVENTO CON LE AUTORITA’…oppure non puo’ perchè non ha nessuna carica in Societa’!? (POI DICE: A CHE SERVE AVERE UN PRESIDENTE, EH?)
Esempio tipico: sono stati piu’ condannati i cori sull Heysel che le bombe carta di Torino, perche’ la stampa ne ha dato piu’ risalto…IO VORREI CHE I TIFOSI VIOLA FOSSERO ANCORA PIU’ TUTELATI IN SEDE DI “MEDIA” E ORA CHE ABBIAMO UNA RADIO TUTTA NOSTRA (inutile nasconderlo…) PERCHE NON UTILIZZARLA A NOSTRO PRO COME FANNO TUTTI GLI ALTRI?!!?….
PS per XELA: guarda che i Co.Co.Co li ha inventati il Min. Treu del Governo Prodi…solo per esser chiari.
DANDI
Gennaio 12th, 2011 alle 11:17
Veramente strano vederti stupito David.
Uno come te, che da sempre segue e vive di calcio e di Fiorentina……
Io non ci vedo niente di nuovo, tutto e’ come ogni anno!!!!!!
Gennaio 12th, 2011 alle 11:47
Davide, vorrei farti notare che il ministro degli interni non esegue gli arresti, ma che sono le forze dell’ordine, dietro indicazione della magistratura, ad arrestare i criminali.
Quando un ministro afferma che “ha fatto arrestare molti mafiosi” sbaglia e dimostra di non conoscere l’ordinamento giudiziario italiano.
Gennaio 12th, 2011 alle 11:55
Credo che la tua domanda sia provocatoria,altrimenti hai vissuto fino ad ora sotto una campana di vetro e non lo penso.Il problema dei due pesi e delle due misure,non è purtroppo solo legato al calcio,ma a tutto quello che accade in questo paese disgraziato.Diciamo che il privilegio dovuto all’amico dell’amico,è sempre stata una caratteristica odiosa dell’italico pensiero e questa caratteristica si è esponenzialmente moltiplicata con la classe politica di cui Maroni fa parte.Ormai il metterlo nel didietro al più debole,è diventato lo sport nazionale per eccellenza e se ai tempi della cosiddetta prima repubblica,che lungi da me essere rimpianta,c’era almeno una parvenza di timore nel farlo capire,adesso è diventato argomento di cui vantarsi.Dal presidente del consiglio in primis,giungono infatti tutti i giorni numerosi esempi che essere ricco e potente ti permette di essere al di sopra delle leggi che governano il vivere quotidiano di noi comuni mortali.Quindi mi sembra ovvio che anche in ambito calcistico,chi ha le spalle coperte,e a Firenze non siamo mai stati tra questi,riesce sempre a sgamarsela in qualche modo a discapito degli altri.E credo purtroppo che sarà sempre così.
Gennaio 12th, 2011 alle 12:08
Siamo in un paese dove governano insieme nazionalisti e secessionisti. C’è da aggiungere altro?
Gennaio 12th, 2011 alle 12:21
Signor Guetta, perchè non provi a chiederglielo?
Il Ministero degli Interni è su intenet e chiunque può rivolgersi al Ministro.
L’Onorevole Maroni è anche FB.
Non ti risponderà lui personalmente, ma la sua sua segretria si.
Su FB è probabile che lo faccia lui direttamente; io, personalmente, dialogo tramite FB con l’On. Picchi tramite FB…
Hai visto mai?
Gennaio 12th, 2011 alle 12:30
David ho letto che stasera al Penta Mencucci risponderà agli sms. Mi raccomando selezionate anche quelli scomodi che lo possano mettere un pò in difficolta.
Ciao, Lorenzo
Gennaio 12th, 2011 alle 12:30
x Xela post 19
il precariato e la riforma del lavoro è “regalo” della sinistra, governo Prodi dove c’era anche Rifondazione Comunista… ti può bastare?
C’è stato anche un morto ammazzato dalle BR un certo prof BIAGI, che ha fatto questa riforma su incarico del Governo di sinistra. Pensa un po!
Ecco perchè nessuno ha il coraggio di modificarla in alcun modo.
Informati prima di sparare cazzate e di fare il qualunquista di sinistra.
Saluti.
Gennaio 12th, 2011 alle 12:59
– 18 fine calciomercato.
acquisti promessi : zero
Gennaio 12th, 2011 alle 13:01
X Gasperini post 18: poi magari pregiudicato, con moglie posseduta, disoccupato, con cattive referenze sale di tono e fa una rapina!!! Personalmente penso sempre a : ” chi è senza peccato scagli…. etc etc”No?
X Dandi: forse hai ragione, ma devi sapere che c’è una sottile opera di normalizzazione, di strisciante o palese censura, vengono manipolati i dati(guarda che le ultime dichiarazioni maroniane sulle presenze negli stadi è da cineteca), perchè basta alzare gli occhi e contare.
poi mi cheto: a sinistra lo chiamano precariato, a destra la chiamano flessibilità. Non cambia nulla!
Gennaio 12th, 2011 alle 13:03
Argomento difficile. Anche io mi sono incavolato spesso per queste evidentissime diversità di trattamento. L’unica spiegazione plausibile è che lo Stato controlli bene le città più civili e meno bene altre. Penso che ci sia una reale carenza di controllo in città come Roma e Napoli o comunque laddove le tifoserie son molto numerose. Ricordo che Roma fu messa a ferro e a fuoco con assalto alle caserme di polizia e carabinieri (che non reagirono) il giorno dell’omicidio Sandri. L’ingiustizia che si vede forse è frutto di basi di partenza diverse, di civiltà diversa dei cittadini-tifosi.
Gennaio 12th, 2011 alle 13:07
david hai scritto cose giustissime, baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione e w viola
Gennaio 12th, 2011 alle 13:20
GRANDE DAVID!!!
Se mi permetti,uno dei migliori post che hai mai scritto…(e ti leggo tutti i giorni…)
condivido al 100%!!!
Gennaio 12th, 2011 alle 13:34
…e come mi dissero ( POLIZIA ) quando mi bloccarono all’ ingresso in curva con la sciarpa del Toro….NAPOLI E’ UN ALTRO DISCORSO…
Gennaio 12th, 2011 alle 13:59
Roberto Maroni, è l’esponente di un movimento che strombazza da anni la deregulation. Ovverosia ci propina la fiaba che tutto si accomoderà, mentre di fatto permette che le leggi che regolano la convivenza le fanno i più forti per i propri interessi sulla pelle dei più deboli. Anche nel pallone.
Come ministro del lavoro ha sul groppone l’idea demenziale di annichilire l’articolo 18 sul giusto licenziamento, poi abortita, e di aver completato le riforme sul lavoro di Tiziano Treu con le altrettante demenziali trovate tipo il job sharing o il contratto a intermittenza ed aver esteso il precariato (o flessibilità) a tutti i possibili lavoratori dipendenti.
Il tutto col beneplacito silenzioso dei sindacati gialli, cioè quelli che insieme al sempre lucido Fassino, consigliano ai lavoratori di far passare un accordo che è fuori di ogni legalità se non costituzionalità.
Per concludere due incisi:
Biagi è stato ucciso dalle Br, grazie anche ad un ministro che lo definì “avido rompicog….i” e lo lasciò senza scorta.
Per chi invece contesta il post 3 di Bucci forse questo link può essere utile:
http://www.youtube.com/watch?v=gK7DyKb88tQ
Gennaio 12th, 2011 alle 13:59
Ha ragione Dandi “nel mondo del calcio chi crea il “caso” di solito la spunta sempre: e allora da oggi fino a sabato fate una bella “sana polemica” su RadioSportiva con il Casms, il Questore di Napoli, il Ministero, la Lega etc..etc.. e vediamo che rispondono!” Davvero David: proviamoci anche noi e vediamo cosa succede al S. Paolo………..
Gennaio 12th, 2011 alle 14:29
Ti sono sincero, sempre e comunque contro la violenza ma lo spettacolo pirotecnico del San Paolo domenica mi ha fatto tornare tanta nostalgia o amarcord della nostra bella Fiesole quando creavano cortine fumogene viola che per tre minuti oscuravano il campo di calcio. Oggi ci manca tanto entusiasmo che mi spiace dirlo i napoletani hanno e che non sono dacoffondere con i tifosi della Juve o della capitale. Per il resto a Firenze sia Tagliente che altri si fanno facile pubblicità perchè ormai da anni, e meno male, è una piazza decraminalizzata, ma non certo grazie ai Tagliente o ai Maroni ma per un processo naturale di crescita sociale della città. Un abbraccio.
Gennaio 12th, 2011 alle 14:37
@Gerber:
la legge in vigore è la legge Biagi-Maroni. Biagi però prevedeva ammortizzatori sociali per i lavoratori, grazie a maroni invece non ce ne sono e la cosa cambia particolarmente, e lasciare che il nome della legge sia solo “Legge Biagi” serve solo per non polemizzare contro un morto e salvarsi il sedere dalle polemiche. Ma questo l’ha voluto la destra. La sinistra non ha fatto certo di meglio ma se vogliamo ringraziare “in particolare” qualcuno dobbiamo ringraziare il sig Maroni.
Invece di fare il solito ignorante suddito dell’informazione berlusconiana si informi e veda le cose per come stanno!
Gennaio 12th, 2011 alle 14:53
MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE STASERA HAI IL RAGIONIER FANT…. , PROVA A DOMANDARGLI COME SECONDO LUI HA FATTO IL NAPOLI CON “SOLI” 8mln IN PIU’ DI LORO A FARE LA POPO DI SQUADRA CHE HANNO FATTO E SE PENSANO DI SEGUITARE A TENERE CORVINO ANCORA A LUNGO. BASTA CHE POI NON SI LAMENTINO PER LE CONTESTAZIONI.
Gennaio 12th, 2011 alle 15:24
Gerber, mi auguro che il tuo post n.28 non sia motivo di brutti ed inopportuni fraintendimenti. Se puoi correggi la parte relativa alle BR ed all’omicidio Biagi, a leggerlo sembra che il qualunquista (di destra) sia tu, con la velata equazione BR=tutta la sinistra. Spero di averti frainteso io.
Poi, scusa, ma se il precariato l’ha messo in piedi il governo Prodi, e voi che governate questo paese ci tenete a sottolinearlo come un vanto, perchè non fate qualcosa per superare questa situazione e per non lasciarla così com’è? Fate qualcosa per i lavoratori e cambiate questo sistema… eh, magari, vi fa invece un enorme comodo tenere la situazione così, ed anzi mandare avanti gente come Marchionne che spacca i lavoratori, il sindacato, il vivere civile, e manda al macero quel poco di conquiste che la gente a 1000 euro al mese si è guadagnata con anni di sacrifici. Mentre lui al mese guadagna 500 volte tanto, il riformatore del lavoro in italia (che con tutti quei soldi potrebbe anche cambiare il proprio guardaroba, invece che tenersi semopre quei maglioncini di cashmere blu).
Gennaio 12th, 2011 alle 15:50
vorrei farti una domanda che non c’entra niente con la discussione…. MA SI COMPRA NESSUNO???
ciao e forza viola….
Gennaio 12th, 2011 alle 16:08
Ed io che pensavo che i co. co. co. erano gli ominidi tripalle del nuovozoico…
Forza Viola
Gennaio 12th, 2011 alle 16:26
ma che t’aspettavi…?e si lamentano anche per le multe…
Gennaio 12th, 2011 alle 17:02
Deludente davvero il tuo incipit, come se gli arresti li eseguisse il ministro degli Interni, mancando di rispetto a chi davvero rischia davvero la vita per seguire un latitante per decenni e decenni. Anche tu David ammiccato dai numeri più volte ripetuti sulla lotta alla mafia? Che delusione, mi sento sempre più solo, o forse sono il solo ad essere sbagliato?
Gennaio 12th, 2011 alle 17:11
Maroni spiegaci perchè fai prendere a MANGANELLATE donne e anziani che manifestano per non morire di tumore grazie alle discariche e ai termovalorizzatori…
Gennaio 12th, 2011 alle 17:27
Caro David,
concordo con te sul fatto che Maroni sia in effetti un buon ministro degli interni; per il resto, non può esserci unformità se alcune piazze pesano più di altre, in termini politici e di sicurezza sociale.
Certe piazze sono pronte a muoversi in due o tre mila senza biglietto e per loro entrare ed assistere alla partita o fare rissa con i poliziotti novanta minuti è del tutto indifferente.
Questi sono oggettivamente difficili da gestire in uno stato democratico; in dittatura sarebbero spazzati via in cinque minuti.
Mi tengo volentieri Firenze, la repubblica democratica e la difformità di giudizi.
Gennaio 12th, 2011 alle 17:57
qui si va via di capo quando si arriva ad accettare che possano esistere piazze e posti che pesano più di altri…il sapere che è sempre stato così non vuol dire che sia giusto…e poi, tornando in su, all’intervento di Massimiliano71 non vedo il nesso della polemica…del resto il Ministro “cattivone” attuale sta in una coalizione di governo votata anche da quelli che la pensano come coloro che attaccarono le caserme dopo la morte del povero Gabbo…
Gennaio 12th, 2011 alle 18:03
x Massimiliano71:
Chiedi di non far polemica col mio intervento civilissimo e circoscritto a un ben determinato episodio e poi metti nel calderone Gabriele Sandri, la protesta studentesca e perche` no, il calendario Maya.
Per te l`antisemitismo e` una questione di se e ma.
Prendo atto che quando distribuivano i cervelli, devono averti preso per un cactus.
Gennaio 12th, 2011 alle 18:38
OFF TOPIC:
Prima Montolivo, poi oggi Gilardino hanno dichiarato che sono dispostissimi a rimanere quì, non è una questione di soldi, ma di programmi ed ambizioni.
A giugno, dicono, tireranno le somme assieme alla Società Viola…
Ecco, a giugno capiremo una volta per tutte se la Società ha programmi ambiziosi e come dicono riprenderanno a far correre la Viola (e Magari Gila e Monto rimarranno) oppure se lasceranno partire i pezzi pregiati per sostituirli con giovani promesse (dell’est…) e 7 o 8 portieri… Cmq sia la Società necessariamente dovrà venire allo scoperto!
Gennaio 12th, 2011 alle 19:06
Caro david è la cosa che mi chiedo da….anni! Tessera o non tessera. Penso che entro poco tempo gli stadi saranno deserti, già siamo meno che in C2… Ricordo partite di coppa italia ad agosto contro squadrette con lo stadio pieno di spettatori ed entusiasmo. Si fà presto a dire chon non dobbiamo essere pessimisti (sulla Viola) scettici su leggi ed arbitri etc. MA LA REALTA’ E’ CHE SIAMO ALLA FRUTTA.Qui si divertono solo i giocatori che prendono barcate di euro e ci vanno in c..o alla grande. Giocatori con contratti principeschi che se non giocano (vero Vargas?) vogliono i lilleri e se fanno tre gol ne vogliono il doppio. Ha ragione Platini (che ovviamente mi stà sul c…o per ovvi motivi) : stipendi al 20 % di quelli attuali, rispetto delle regole e che ha i bilanci in rosso..a casa! Ma noi se uno si droga, fà a botte e non rispetta niente lo chiamiamo FENOMENO!
Gennaio 12th, 2011 alle 19:21
David…..ti scandalizzi per queste cose? o le tue sono solo osservazioni retoriche?
E’ evidente ormai da molti anni che in città, pardon, stadi come quelli di Torino ( sponda Gobbentus), Roma, Milano e Napoli è vigente una “legge” completamente diversa da quella che è in vigore in tutti gli altri stadi di serie A! Non solo per quanto riguarda le “leggi” dello Stato, ma anche per le “leggi” sportive!……e non mi riferisco (solo) a Calciopoli, ma a tutti quegli episodi dubbi ( fuorigioco, falli, goal-fantasmi, etc. etc.) che guarda caso favoriscono prevalentemente le solite squadre i cui stadi risultano a “statuto speciale”!!!
C’è da domandarsi il perchè di questa disparità…..con gli anni mi sono convinto che i motivi principalmente sono 2 e cioè:
1) queste squadre hanno Società che risultano avere un potere politico ( sportivo e non ) superiore a tutte le altre;
2) se a queste squadre viene applicata la “legge” con rigoroso scrupolo, tra daspo e squalifica del campo, giocherebbero praticamente sempre con lo stadio vuoto e con mezza città a ferro e fuoco ( cosa per altro già successa in quel di Roma città) con gravi, gravissime conseguenze di ordine pubblico;
Quindi, noi che siamo bravi e buoni, come nella vita, ci tocca stare zitti e subire!! 🙂
FORZA VIOLA
Gennaio 12th, 2011 alle 19:51
Salve,
Scusa David ma perchè al posto di semplici sigle CASMS FiPILI ecc… non iniziate col scrivere i NOMI E COGNOMI dei loro membri, come arrivano a prendere certe decisioni QUANTI SOLDI PIGLIANO ecc…
Almeno si smette di parlare di cerchi nel grano e di UFO…
Forza Viola
Gennaio 12th, 2011 alle 20:17
Tutti gli animali sono uguali, ma i maiali sono più uguali degli altri animali.
Gennaio 12th, 2011 alle 20:40
@gerber Ma studiare la storia?
“Legge Biagi è il nome col quale è comunemente detta la Legge 14 febbraio 2003, n. 30 di Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Il nome fa riferimento al giuslavorista Marco Biagi, ucciso dalle Nuove Brigate Rosse un anno prima dell’approvazione della legge con la quale il secondo governo Berlusconi riformò ampiamente il mercato del lavoro in Italia.”
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Biagi
Gennaio 12th, 2011 alle 21:15
Ottimo sarcasmo sul fatto che a Firenze la polizia funziona meglio che altrove, altretanto ottimo il sarcasmo sul fatto che forse non siamo tutti uguali di fronte alla legge in Italia, ma quando hai affermato che Maroni come ministro degli interni ha ottenuto ottimi risultati sei stato meglio di Benigni.
Come giornalista e come opinionista mi aspettavo di più, dopo tutti i torti che abbiamo dovvuto subire sia come tifosi di serie B sia come cittandini.
Gennaio 12th, 2011 alle 22:36
a me la tessera del tifoso fa comodo: ho l’abbonamento a mezzo col mifratello, e l’anno scorso si doveva rincorrersi per scambiarsi il tesserino, quest’anno invece con due click io entro e lui sta a casa (senza doversi incontrare per scambiarsi il tesserino). A parte questo… francamente non vedo dove sia il guadagno in termini di ordine pubblico: anzi, chi non ha la tessera compra i biglietti nei settori non-ospiti, rischiando di mischiarsi per bene con gli altri tifosi.
Maroni come musicista è migliore che come ministro, ma son gusti: non credo nemmeno che lo faccia con cattiveria, è proprio corto punto e basta, e i furboni se lo rigirano come vogliono (basti il fatto che è sempre lì nonostante i vari fatti incresciosi che avete citato in vari post qui sopra).
Il daspo al tifoso festeggiante e i 4 eurini di multa ai patron delle squadre i cui tifosi esplodono bombe sono casi clamorosi per uno sano di mente: ma di sani di mente ce n’è pochi… oggi le civette dei giornali la notizia più importante che riportavano era: “NON HO BESTEMMIATO, GUARDATE IL VIDEO – il gieffino espulso si difende” … …. …… ma che vogliamo commentare oltre…??
Gennaio 13th, 2011 alle 00:17
questa purtroppo è l’Italia di questi ultimi 20 anni dove conti solo se conosci un mammasantissima, dove non vai più allo stadio perchè quando piove ti devi prendere tutta l’acqua, quando non piove non sai mai a che ora, giorno, mese, anno ti concedono di vedere la partita. Non mi meravigliano di certo poi le differenze di interpretazione delle leggi da una città all’altra quando pensi che non esiste più nessun partito nè in parlamento nè fuori dallo stesso che provi a salvaguardare quei disgraziati che hanno BUST PAGA un saluto e FORZA VIOLA SEMPRE.
Gennaio 13th, 2011 alle 00:39
Secondo me era meglio se rimaneva a fare il musicista. Pur non conoscendo assolutamente le sue capacità in merito avrebbe fatto meno danni.
Forza Viola
Gennaio 13th, 2011 alle 03:00
non sono ministro, ma qualche risposta si trova qui
Gennaio 13th, 2011 alle 07:54
@ Massimiliano Bucci: considerando che te parli, scandalizzandoti, di un sito internet il cui server è negli USA ed il cui curatore è il capo del KKK (e quindi vorrei sapere come farebbero Maroni e la polizia poistale ad intervenire direttamente dall’Italia)credo che alla stessa distribuzione ti abbiano scambiato per un beniamino d’appartamento.
Gennaio 13th, 2011 alle 12:22
Sarà sempre così!
Cmq a Firenze sono convinto che per una serie di situazioni e di motivazioni varie anche noi tifosi abbiamo facilitato il facile ‘abuso’ di chi ci deve controllare.
Per prima cosa NOI di questa generazione, o almeno una grossissima parte, ha paura di ripercussioni nella vita privata e nel lavoro; le telecamere sono efficacissime e chi per es. lancia una bottiglietta se vogliono lo identificano; i DV ci hanno intimorito che se facciamo casino vanno via, e questo non era in discussione finchè sono arrivate le Champions e i buoni risultati; la curva sta morendo dal giorno che levarono striscioni, tamburi e bandiere. I giovani d’oggi, magari tifano, ma hanno altro a cui pensare!!!
La vedo buia…
Gennaio 13th, 2011 alle 16:37
Amarcord… mi ricordo che la prima volta che ho sentito pubblicizzare un agenzia interinale è stato da una nota radio fiorentina legatissima alla sinistra e la prima volta che ho visto un’agenzia interinale è stato in uno stand dell’allora festa dell’unità alla fortezza. Il precariato viene da sinistra, c’è poco da fare. La destra lo ha solo peggiorato.
Gennaio 16th, 2011 alle 19:27
Giusto per informare…
Il 6 gennaio vado a Bologna per la partita con biglietto Curva San Luca (costava meno).
All’entrata il funzionario ferma me ed altre 3 persone perchè non sapeva se ci voleva comunque la Tessera del Tifoso (e l’avevo in tasca..), oppure se ci dovevano mettere nello spicchio riservato ai tifosi viola e comunque sempre con TdT.
Dopo un conciliabolo con un altro funzionario della questura ci fanno entrare MOSTRANDO la Tessera (che non ci voleva per quel tipo di biglietto) e ci fanno passare con una bottiglietta d’acqua in mano.
Domanda: ma le regole qualcuno le ha scritte o vanno interpretate di volta in volta?
E se il funzionario si sveglia male e pretende una Tessera nonostante non ce ne sia bisogno???????
FORZA VIOLA!!!!!!