Una sola domanda
Sì, una sola domanda: ma tutto questo casino chi lo ha innescato?
Chi è che più di un anno fa ha cominciato a non rispettare i patti, andando fuori dalle righe, non avendo un comportamento normale tra componenti di una squadra di calcio?
Quando sento dire come giustificazione che gli altri anni Mutu faceva quello che gli pareva alla cena degli sponsor, esattamente come è successo nello scorso dicembre, ma che nessuno ha mai pensato di multarlo mi cadono le braccia.
Qui si è perso il senso delle proporzioni, il rispetto per la verità; qui si è persa la più elementare etica del normale comune sentire.
Poi continuiamo pure a criticare la società per diverse sue smagliature, presentiamo il conto a Corvino per i suoi errori di mercato, sottolineiamo il non gioco di Mihajlovic, ma per favore cerchiamo almeno di non renderci ridicoli con ragionamenti deliranti che puntano a difendere l’indifendibile.
P.S. Sono arrivati un paio di post in cui si parla di pesanti attacchi gratuiti e senza senso nei miei confronti provenienti oggi da due guitti radiofonici.
Non ne sapevo niente, perché ho ben altro da fare che seguire questi mentecatti.
Ringrazio per la solidarietà, ma non pubblico perché non mi sembra il caso di diventare protagonista di vicende miserevoli e per non fare pubblicità a questi due poveracci, che, non sapendo bene cosa fare nella vita di tutti i giorni, cercano in qualche modo di sbarcare il lunario e di prendere due lire anche per offendere, almeno fino a quando gliene danno.
Siate comprensivi come lo sono io, e lasciate perdere anche voi che è meglio.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:06
Ci rinuncio! Pensatevela come vi pare. Compreso te David (ovviamente ci mancherebbe).
Ma questa società ne sta combinando di tutti i colori.
Non c’è un giocatore scappato da firenze che non abbia infamato la fiorentina ed i suoi bizzarri comportamenti. Compreso Prandelli e come è stato trattato.
Che siano tutti impazziti e l’unica sana è la società dei DV?
Io non credo proprio.
Adoro la maglia viola. Non vedo l’ora che i DV se ne vadano.
Tanto prima o poi accade. Basta avere pazienza.
Ma capisco che per gli addetti ai lavori sarebbe una mezza tragedia.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:10
Ecco, hai colto nel segno, come sempre. Con la fissazione che c’è in molti di dare la colpa su tutto alla società, si è perso di vista il fatto che un uomo di trent’anni suonati, di nome Adrian Mutu, ha avuto nel corso degli anni comportamenti a dir poco discutibili. O vogliamo dimenticarci quando si fece espellere a Cagliari, inutilmente, e partì il giorno dopo per Miami mentre il resto della squadra doveva ancora giocarsi un posto nelle Coppe Europee? O la faccenda sibutramina, nella quale c’è cascato per troppa leggerezza? O la scazzottata di fine ottobre. Tutti avvenimenti, questi, che sono imputabili all’uomo Mutu. E leggere che l’avvocato del giocatore si lamenta dei dieci provvedimenti disciplinari presi dalla società, mi lascia completamente senza parole: che dovevano dargli, la medaglia d’oro con aumento dello stipendio? Fargli un monumento davanti allo stadio? Diciamo che la colpa della società è stata quella di essere stata fin troppo paziente con Adrian, e che noi fiorentini, tutti, abbiamo sempre chiuso un occhio su quanto da lui fatto, perchè si pensava “questo ci serve, è l’unico campione che abbiamo”. Il fatto di aver abbandonato l’ultimo allenamento, poi, è una mancanza di rispetto nei confronti dei suoi compagni, e m’è piaciuto Montolivo quando ha rimarcato questo fatto.
Apprezzo il fatto che sia stato messo fuori rosa, anche contro i propri interessi: è l’ora che le società, tutte, facciano come Garrone e la Samp, che ha buttato fuori Cassano, rimettendoci soldi e risultati possibili, proprio per la mancanza di rispetto. Il problema è che soggetti simili, come Cassano o Mutu, vengono poi accolti a braccia aperte da altre società che si fanno molti meno scrupoli.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:14
Sentire il procuratore e l’avvocato del “fenomeno” dire le cose che hanno detto mi ha fatto venire un nervoso incredibile. Paragonare il matrimonio al rapporto che il suddetto ha con la Viola è da neuro deliri. L’unico errore fatto dalla società, CON IL SENNO DI POI, è stato essere troppo tolleranti fino ad oggi, qui è da fargli una causa che in confronto quella con il russo A. deve sembrare il conto del ristornate, e mi piacerebbe sapere se è possibile una class action da parte di noi abbonati contro un personaggio che ci ha presi per il culo in questo modo!!!!
SOLO LA MAGLIA e ora tutti uniti perchè l’è buriana!!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 18:14
Mutu è stato l’inizio e la fine di questa squadra. L’inizio perchè è stato il primo giocatore capace di fare la differenza che i DV hanno comprato. E’ stato il trascinatore e colui che ci ha risolto più di una partita. La fine perchè il crollo tra Prandelli e la società si è avuto quando Cesare si è esposto in prima persona perchè Mutu non venisse venduto alla Roma (sbagliando…). Da allora è stata una caduta libera e adesso siamo a 5 punti dalla serie B mentre sento ancora gente parlare di Champions…
Gennaio 7th, 2011 alle 18:18
perchè non iniziate a fare i giornalisti veri
perchè non arrivate dove dovete arrivare se un anno e mezzo fa Mutu si comportava male perchè non lo avete detto, perchè se sapete qualcosa dagli spogliatoi non la dite, perchè questa società ha lasciato solo un investimento così importante, perchè compriamo e spendiamo soldi seri solo su giocatori che hanno una prospettiva di mercato per una plusvalenza.
anche voi avete la colpa e la paura di non dire la verità che conoscete, perchè se non la conoscete non sapete fare il Vostro lavoro.
perchè non dite la verità sulla cittadella e a che cosa realmente sarebbe servita, perchè non dite che dal momento che non c’è la possibilità reale di realizzare questo progetto non ci sono più i proprietari, perchè non dite quanto manca Diego e perchè è sparito usando false allusioni.
Tornate a fare i giornalisti cercate la verità a tutti i costi e non solo al prezzo della convenienza.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:21
Grandissimo Guetta !!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 18:22
Che Mutu sia indifendibile è lapalissiano, ma la società non lo sapeva quando l’ha comprato? La storia della cocaina, non aspirine e caffeina, ma cocaina pensavano fosse una novella, credevano che fosse un errore di un giovane socialmente disadattato?
Non scherziamo neppure per un attimo. I patti? ma di quali patti stiamo parlando? qualcuno veramente hai mai veramente creduto che Mutu facesse vita d’atleta?
Il senso delle proporzioni? Il singolo ha sbagliato sicuramente ma una società connivente, una società assente è sicuramente più colpevole del singolo, sia per non averlo sanzionato che per non aver controllato e vigilato.
Non scherziamo, la dignità non la perdiamo, evitiamo di farsi prendere ulterioremente in giro da un ciabattino qualsiasi o da un mercante d’olio pugliese.
Se si deve andare in serie B perchè abbiamo un allenatore incompente e senza esperienza o perchè abbiamo dei giocatori mediocri è un conto ma voler anche anche lontanamente cercare di giustificare l’operato di questa società o limitarsi a chiamare gli errori e le continue prese in giro solo “smagliature” non è corretto.
Mi dispiace ma non condivido.
I DV sono disinteressati alla fiorentina questa è l’unica certezza.
Neto, Behrami, Petrovic…………..Tristezza
Gennaio 7th, 2011 alle 18:22
Non c’entra niente con la faccenda Mutu, ma una considerazione al Dott. Guetta, mi sento di doverla fare: ascoltando ieri la sua radiocronaca mi sono indispettito a tal punto da cambiare audio e ascoltare il commento di Sky. Naturalmente accetto che un telecronista critichi la prestazioni di un giocatore,(ovviamente mi riferisco a Cerci) ma sentire dire frasi del tipo “levatemelo davanti” O “non me lo fate più vedere” va ben oltre il diritto di cronaca e di critica e non sono adatte ad un telecronista serio. Queste espressioni, oltretutto confermate – come al solito – dal Prof. Pestugia o da qualche altro giovane virgulto, suonano offensive soprattutto per il tono con cui venivamo pronunciate, e sono servite solo a inasprire i rapporti tra giocatore e pubblico e quindi, di fatto, a danneggiare la Società. Ben altro stile è quello usato da Sky che peraltro non ha mancato di sottolineare la prova insufficiente del giocatore. Dimenticavo: questa non è la 1a volta che la sento usare tali espressioni; un tifoso al bar è un conto, un giornalista davanti ad un microfono è un altro. Forza viola.
RISPOSTA
Ha ragione: ho esagerato per troppo amore verso la Fiorentina, mi sono fatto prendere la mano, pur non offendendo nessuno. Ma la prestazione di Cerci era veramente indecorosa, mi creda,
David
Gennaio 7th, 2011 alle 18:23
Ciao David
E’ chiaro che Mutu ha sbagliato,ma questo adesso riguarda solo il giocatore e la società PUNTO.
Mutu era comunque stato messo in VENDITA e ora servono RINFORZI altrimenti si rischia sul serio.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:23
Solo da una cosa possiamo capire quanto i Della Valle non abbiano un vero progetto sulla Fiorentina da dopo che è andato via Cesare Prandelli………..:(
Gennaio 7th, 2011 alle 18:26
Mutu e’ roba passata e per me non e’ mai stato ne’ difendibile,
ne’ giustificabile. Ma non ammetto neppure che Mutu diventi
il classico alibi per nascondere altre magagne. Insomma, lui
non c’era in campo ne’ a Bologna ieri, ne’ in molte indecorose
partite nell’ ultimo anno (grazie appunto alla testa che si ritrova!).
Non mi si verra’ a dire che gli spettacoli vergognosi a cui abbiamo
assistito erano una conseguenza del fastidio che Mutu creava
nello spogliatoio! Penso sinceramente che non sia solo Mutu a
dover essere mandato via, se questa fosse una societa’ seria.
Tanto per esemplificare voglio fare una scommessina che temo
di vincere a mani basse: si scommette che come per incanto
il signor Vargas, il giorno del recupero della gara con l’ Inter,
risorgera’ miracolosamente dai suoi acciacchi e magari ripetera’
la gara con la Juve a Torino? Ovviamente, nelle condizioni in cui
ci troviamo, servira’ come dare il concio alle colonne, ma, si sa,
appena si presenta un potenziale acquirente ….
Davvero, che tristezza!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 18:27
Mutu è un ex. Facciamoci un favore, non parliamone più.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:29
Mille parole di disprezzo per Mutu e per quella faina del suo procuratore ma all’esito della conferenza stampa di Becali mi urgono alcune considerazioni: l’avvocato ha detto che nel’ultimo anno hanno inflitto undici procedimenti disciplinari contr Mutu. Mi sono meravigliato, pensavo e speravo che fossero molti di più.
Ciò detto, la società ha dato sin dal primo momento il senso di solidità sotto il profilo finanziario (e ci sarebbe da discutere molto sul come ma lasciamo perdere) ma non sotto quello dell’immagine.
La società sembra sempre arrancare dietro agli eventi, rincorrere le situazioni a colpi di comunicati stampa – scritti poi in un italiano pessimo, per me anche questo è un segnale importante – senza mai riuscire a prevenirli, rimanere preda degi elementi forti (come Mutu), gestire il tutto con dilettantismo, aver dato una delega troppo ampia a Corvino, essersi contornata di personaggi competentissimi e onestissimi ma del tutto anonimi (Mencucci e Cognigni).
Nel Milan, nella Juve, nell’Inter, nel vecchio Toro, nel vecchio Pisa, nel vecchio Ascoli, nella Roma di Viola, nella vecchia Samp (che gestì il Mancini di allora, mica uno qualsiasi), nella vecchia Atalanta queste cose non sarebbero mai esistite: quando si parla di provincialismo si parla di questo, prima che di soldi o di risultati.
Ecco, siamo davvero una squadra PROVINCIALE: sotto il profilo dell’immagine societaria, sotto il profilo del gioco, sotto il profilo dei risultati, sotto il profilo della rilevanza in Lega, sotto il profilo della comunicazione.
Ciò detto, per me Mutu può andare al Pergocrema come al Barcellone: mi resta del tutto indifferente.
Rimane il fatto che Mutu deve essere sostituito con uno da par suo (come giocatore, intendo).
Adesso non ci sono più scusanti per nessuno.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:35
Salve e di nuovo auguri a tutti,
Menomale che torno a scrivere rispondendo ad un post più che sensato. Mi trovi totalmente d’accordo David, aggiungo che la società avrebbe potuto fare e dire molto peggio dopo quello che il signorino ha combinato nell’ultimo anno, ma lui MAI EPPOI MAI avrebbe dovuto lasciare la squadra e oltraggiare il popolo Viola alla vigilia di una partita importante. Di tutti i gesti calcistici che poteva fare di negativo questo è il peggiore. Lo ripeto, uno sgarro ignobile fatto ai suoi TIFOSI che non sono la società (aggiungo che i becali sono peggio di Raiola).
IO SONO DISPOSTO A VENDERE ANCHE MARCHIONNI VARGAS ZANETTI… E TUTTI QUELLI CHE HANNO L’UGGIA E SUDARMI LA PERMANENZA FINO ALL’ULTIMO MINUTO DEL CAMPIONATO CHE VEDER NON GIOCARE CHI NON NON VUOLE ONORARE LA MAGLIA E SE STESSO.
Saluti e
Forza Viola
p.s.
Mi prude la gola, domenica vo’ ai Franchi a grattammela
Gennaio 7th, 2011 alle 18:38
Che fosse cosi’ pero’ si sapeva !! Anche la societa’ non sembra proprio abbia avuto un comportamente cristallino. Lui indifendibile.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:39
Caro David, tornando a casa (dopo aver fatto una trasferta di 3 settimane lontano dalla mia famiglia!) ascoltavo rientrato in Toscana i commenti su varie radio locali, con opinionisti, radio ascoltatori che sfoggiavano le proprie idee…. Mutu ha sbagliato perché la società lo ha abbandonato!!! Sentirlo dire da Becali è offensivo per l’intelligenza, sentirlo dire da opinionisti, giornalisti e radio ascoltatori è aberrante!!!!! Inoltre non ho sentito fare chiarezza da nessuno, ma solo sfoghi pieni di rabbia (ingiustificata trattandosi di calcio), verso società corvino e compagnia cantante…. Da dove nasce quest’odio? Firenze, dove sono i miei Fiorentini?? Quando la Fiorentina perde per la mia Famiglia è un dramma, un giorno di muso e mugugni, ma poi tutto torna Viola… Ho nostalgia di Luppi Fiondella Faccenda!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 18:47
ok, tutto giusto, ma proprio perchè mutu è ingestibile spero che la società si sia messa avanti e che non se ne esca,come nel gennaio 2010, dicendo che non hanno avuto tempo per trovare un degno sostituto.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:47
Pienamente d’accordo.
Qualcuno mi sembra che si stia perdendo a forza di cercare sempre di trovare il marcio, il cattivo, la malafede nella società.
Anche davanti ad un’evidenza di questo genere c’è chi continua a dare contro alla società.
Difendendo l’indifendibile.
Questa è solo l’ultima perla di un giocatore che aveva come ultimo problema la Fiorentina.
Preferisco giocare con Carraro, Iemmello e Babacar che sentire ancora parlare Mutu e il suo procuratore.Davvero una bella coppia sono.
Saluti David!
Gennaio 7th, 2011 alle 18:54
Quand’è che si comincia a litigare con la moglie?
Quando l’amore è svanito.
Quand’è che una squadra di calcio inizia a precipitare?
Quando lo spogliatoio si spacca, quando non c’è un progetto, quando nemmeno il Presidente ci crede più, quando i tifosi abbandonano l’arena, quando i calciatori levano la gamba, quando i sogni svaniscono.
Allora è il momento di creare nuovi presupposti.
Gennaio 7th, 2011 alle 18:55
Mutu è indifendibile da quando ha abusato di “sibutramina”…che solo pochi ingenui credono sia un semplice dimagrante…
MA LA SOCIETA’ PERCHE’ A GIUGNO NON L’HA VENDUTO E NON L’HA MESSO FUORI ROSA?
Perche’ prima lo ha messo in vendita e poi lo ha dichiarato INCEDIBILE dopo che JojO s’era rotto? ECCO L’ERRORE DELLA SOCIETA’: per non investire i soldi in un altro campione s’e’ tenuta LA VIPERA NELLO SPOGLIATOIO…e lui s’e’ sentito libero di fare quello che ha sempre fatto cioe’ i cavoli suoi. Solo che fino a che portava gol, punti, Champions etc..gli era permesso tutto…adesso gli hanno rimesso il conto.
Mutu voto 4
Societa’ voto 4
Corvino voto 3
Mencucci voto 3
DellaValle come sempre assenti ingiustificati
E per finire la domanda che pone Becali, l’unico vero problema:
“siamo caduti cosi’ in basso d’aver paura del Cesena?! Ma non eravamo da 4°posto ad inizio stagione” !?!?!?!?
Dandi
Gennaio 7th, 2011 alle 19:14
A firenze di solito si dice: “il problema non è il bere, è il ri-bere!!”, e il caro adrian mutu ha bevuto un pò troppo, sia simbolicamente che nel vero senso della parola.
da quanto mi sembra di aver capito è stato il signor bacali a proporre a mutu di andare a cesena; ecco, se il signor mutu avesse avuto un pò di amor proprio e un pò di amore per firenze lo avrebbe pestato come ha fatto col cameriere.
e chiudo con una piccola parentesi, secondo me dovremo smetterla tutti di dare contro a corvino, dato che è il tutto fare dei signori della valle, dal calciomercato al parlare coi genitori dei ragazzi della primavera, col troppo lavoro da fare è normale che uno sbagli; e dovremo anche smetterla secondo me di continuare a pretendere giocatori nuovi dal calciomercato, io vorrei solo un pò più d’amore e d’attacamento da parte della nostra società
Anto da Sancasciano
Gennaio 7th, 2011 alle 19:15
Ragazzi, siamo a 20 punti e una partita da recuperare (con l’Inter). Il gioco latita da mesi, i topi scappano dalla nave che affonda, Mihajlovic un va bene nemmen per le punizioni, Jovetic sarà indisponibile fino a primavera, Frey idem, Gilardino pensa alla Juve, Vargas all’Inter, Mutu non pensa proprio. Io l’ho già vista questa situazione, anzi l’altra volta era anche meglio. Qui siamo ai materassi, tra qualche settimana perdendo altre partite sarà troppo tardi per recuperare. O ci si dà una mossa un po’ tutti o io che abito vicino a Terni l’anno prossimo andrò a veder la viola vicino a casa.
Gennaio 7th, 2011 alle 19:17
Mutu è chiaramente indifendibile oggi come lo era ieri, con la differenza che prima gli veniva perdonato qualsiasi peccato perchè era l’unico Fenomeno della fiorentina.
E il solito gioco degli specchi: noi facciamo finta di non sapere fino a quando ci risolvi i problemi (goals e punti)
Quanto alla gestione della persona e del calciatore, l’ operato della società appare tanto dilettantesco quanto grottesco.
Nel pullulare di comunicati stampa e citazioni in tribunali, l’ auspicio è che Tale Corvino (l’ uomo che scambia le qualificazioni champions in scudetti)acquisti un giocatore del valore dell’ apostata Mutu.
Perchè le partite si vincono con i fuoriclasse.
Gennaio 7th, 2011 alle 19:19
Bravo David avvolte penso si sia rovesciato il mondo oppure di essermi bevuta il cervello.Stiamo ad ascoltare il degno compare del proprio assistito tale Becali e ci arrovelliamo il cervello nel cercare di scoprire la verita’.Ma quale verita’ stiamo cercando,vogliamo credere che questo povero ragazzo trovi sempre sulla sua strada dei carnefici pronti solo a rovinarlo oppure che e’stato e sara’ sempre un ingrato arrogante?Sento in giro frasi del tipo che la Fiorentina non lo ha saputo gestire e che i Della Valle sanno solo fare bene le scarpe.Aparte ,per me tanto di cappello,perche’ e’ molto piu’ onorevole dare lavoro a migliaia di persone che tirare calci ad un pallone,ma ditemi che cosa dovevano gestire?Una cosa e’ certa qualsiasi operaio non si sognerebbe di comportarsi in maniera cosi’ IGNOBILE.Critichiamo pure i Della Valle sul loro modo di fare calcio ma trovo disgustoso che ci sia anche una sola persona che stia dalla parte di questo soggetto profumatamente pagato e mi piacerebbe che non esistesse nessun presidente che gli rendesse un’oppurtunita’.Nessuno nella vita si puo’ permettere di perseverare in certi errori e farla franca sempre e comunque, in nome di che cosa poi?Riflettendo ne’ Antognoni ne’Baggio ne’Batistuta hanno fatto vincere uno scudetto alla Fiorentina per quale motivo dovremmo sottostare al ricatto di un giocatore bravo ma neppure lontano parente degli altri tre?Cari signori Della Valle avete il sacrosanto diritto di cederlo solo all’estero se e’ questo che volete,non mollate,io spero di non vederlo calcare piu’ l’erba del Franchi neppure da avversario.Forza Viola!!!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 19:19
Pienamente d’accordo con l’articolo, e in totale disaccordo coi cerchiobottisti che equiparano eventuali errori tecnici societari al comportamento di un tizio che, ricordiamocelo, si becca più di due mln. l’anno senza fare una mazza, o quasi, e ti piglia pure per il culo, lui e quel maf..so del suo padrino. Non dico, poi, quello che penso dei presunti tifosi che addirittura incitano o esaltano Mutu e Becali: è meglio se si “disamorano” e abbandonano la squadra (eppure, putroppo, sono sempre a provocare nei vari blog e forum), certi soggetti è meglio perderli che trovarli.
Gennaio 7th, 2011 alle 19:21
DANDI TI SEI DIMENTICATO DEL VATE DI ORZINUOVI….3…mii che paura c’era lo slavione praga quell’estate…se non c’era mutu…VIA ARIA PULITA…..becali se con prizio vglion mezza cucuzza…prepara il libretto….VIA ARIA PULITA….
Gennaio 7th, 2011 alle 19:28
guetta posso farti io una domanda?? forse ti dimentichi anche altre persone che non hanno rispettato le parole date…. per esempio: ci dovevano essere 3 innesti importanti vero?? al momento hanno scaricato mutu, il piu’ forte giocatore che abbiamo…. poi mi spieghi come mai chiunque polemizza con i DV finisce per andarsene da traditore?? i rosiconi benestanti della tribuna centrale(che ancora non si capisce chi erano…) alcuni giornalisti che vogliono male alla fiorentina, prandelli, il sindaco ora mutu, ma non sara’ mica che questi signori continuano con il giochino di scaricare su altri la loro incompetenza nel settore e nella comunicazione con l’esterno??
Gennaio 7th, 2011 alle 19:33
Signori Mutu è indifendibile. Ma c’è un però!
Appunto: è Mutu!
Con chi credevamo di avere a che fare?
Quando il Milan ha preso Cassano non ha certo pensato di prendere un elemento qualunque!
Se Mutu è arrivato (e rimasto) a Firenze, è proprio perché è Mutu e per una serie di combinazioni, ma se con quel talento lì avesse avuto un minimo (e sottolineo un minimo) di capoccia, col cavolo (e sottolineo col cavolo!!!) che sarebbe arrivato a Firenze.
Se Mutu avesse avuto una mente normale oggi sarebbe in uno dei quattro club più potenti del mondo, e avremmo le stesse possibilità di vederlo a Firenze che vediamo a un Messi o a un Cristiano Ronaldo.
Quindi Mutu indifendibile, certo, ma prevedibile. Molto prevedibile!
Società a dir poco ingenua, e speriamo che l’aggettivo sia sufficiente!
Mutu era da allontanare un anno fa, ma non è stato fatto. Perché?
Non si voleva spendere? O era più comodo non dover cercare un sostituto?
Comunque sia Corvino & Mihajlovic si stanno dimostrando del tutto inefficaci nella gestione di un gruppo sempre più allo sbando: giocatori che si becchettano in campo, che mandano a quel paese l’allenatore, che fanno quello che vogliono, più o meno anche in campo, senza un barlume di gioco e di professionalità.
Da quando Prandelli ha mollato le redini si sono sentite solo frecciate più o meno velate contro la società da parte di tutti (e Prandelli ancora non ha vuotato il sacco…): Mutu sarà Mutu, ma forse ha trovato un terreno ben fertile.
Io malgrado tutto credo nei Della Valle, e non ce li vedo a continuare a fare figure come quelle delle ultime 48 ore e degli ultimi 12 mesi, dunque penso che le soluzioni saranno due: o vendono tutto (ma sarebbe una pesante sconfitta per loro), oppure fanno piazza pulita di tutti, ma proprio tutti, da Cognigni a Mencucci, da Corvino a Mihajlovic, seguiti a ruota da un ampio parco giocatori!
L’occasione sarebbe fantastica!!
Però siccome vedo che si compra (un altro portiere, per ora, ma non darò giudizi fino al 31 gennaio), è segno che l’intenzione di rivoluzionare l’assetto tecnico-societario non c’è.
Speriamo bene…
Domenica c’è (mestamente) uno scontro diretto!
Gennaio 7th, 2011 alle 19:33
Guarda che qui nessuno difende l’indifendibile Mutu, con il quale forse andava chiuso prima. Ma un conto è dire che Mutu ha decisamente rotto, altro è non riconoscere che la società ha avuto un comportamento, come al solito, da dilettante allo sbaraglio. Un giorno Mutu è sul mercato, il giorno dopo è incedibile e lo si difende quando fa cose da codice penale, poi è di nuovo sul mercato ma finché c’è gioca, poi è fuori rosa.
Infine, dulcis in fundo, il giorno della presentazione del “main sponsor” (e ‘sti c..zi), si fanno trascinare nel ridicolo davanti al mondo da una conferenza stampa stile “Gatto nero-gatto bianco” di Becali. E poi Mencucci ha il coraggio di lamentarsi per l’assenza di alcuni giornalisti! E chi se lo perdeva Becali!
Quoto i giudizi del Dandi, al 100%.
Gennaio 7th, 2011 alle 19:50
caro davide mi stupisco che permetta post solo offensivi come il 10.
I della valle sono il meglio che ci potesse capitare e non meritano assolutamente le critiche che spesso gli vengono rivolte, avendo sempre messo fior di quattrini nella fiorentina. Abbiamo o non abbiamo il quinto monte ingaggi?
se non arriviamo dal sesto posto in su le responsabilità non sono loro.
se Corvino sbaglia gli acquisti non concordandoli con l’allenatore (vedi Prandelli) non è colpa loro.
C’è però un problema nella fiorentina che è il non gioco, la non corsa.
Qui devono intevenire in prima persona per capire dove è realmente il problema visto che i delegati girano a vuoto.
se rimangono assenti qui sì che diventa colpa loro la crisi viola.
Se poi qualche giornalista cerca di darci una notizia vera investigando realmente su cosa non va nello spogliatoio mille grazie.
Gennaio 7th, 2011 alle 20:11
quoto buran
vai fuori le righe perchè sei in….to come na bestia (ovviamente solo a livello di tifo per la Viola) e mi hai fatto fare una risata di gusto, ma la sostanza è giusta, adss Mutu ha rotto
Gennaio 7th, 2011 alle 20:12
Vedo che qualche epigono della ragion pura ha capito al volo il senso del post.
A tutti quelli che hanno focalizzato nella proprietà il male assoluto, col permesso di David, consiglio il link:
http://www.youtube.com/watch?v=cn_r178-nGw
Sinceramente non riesco a capire la rabbia, il livore, l’odio quasi accecante che viene dal post 10. Forse è frutto del condizionamento, dei semi che vengono tutti i giorni profusi a mani basse, senza pudore, senza ritegno. A volte mi sembra che si parli di calcio con la mentalità del wrestling.
Posso capire anche l’indifferenza, naturale nei periodi di bassa in una logica di andamento ciclico.
Ma l’atteggiamento per cui, ad una sostanziale caduta della passione sportiva fà da contraltare, specificamente per chi ha poco autocontrollo e poca esperienza, la ricerca di un obbiettivo, di un capro espiatorio e nella persecuzione ad ogni costo di un colpevole, e vomitare, mi si permetta il termine, il peggio che abbiamo dentro, mi lascia amareggiato.
Comunque, ci sarà sempre qualcuno che si schiererà contro la società, contro Corvino o contro quello o quell’altro giocatore. Per carattere per indole o semplicemente perchè c’è qualcuno nel branco che ringhia meglio degli altri.
Per ultimo un ringraziamento a IB. Pink Floyd e Guccini. Due icone nel loro campo. La magia della musica contrapposte al deserto di oggi. Careful with that axe, Eugene e la Locomotiva.
Gennaio 7th, 2011 alle 20:13
Caro David ,quando si arriva a situazioni del genere e ci si confronta e ci si fa insultare dai Becali di turno,si é gia toccato il fondo oltre ogni piu pessimistica previsione.In tutto questo chi ci rimette é la squadra,gia svogliata e sfiduciata.I giocatori, per natura opportunisti, si rendono conto che non c’é piu nessuna direzione da seguire, non un progetto ,non una strategia. Le televisoni italiane, per la prima volta, in anni, parlano di noi e sguazzano in questo fango che schizza da tutte le parti.E dove sono i DVs che dovrebbero smentire personalmente e rassicurare il popolo?Sono profondamente deluso.Corvino e Mihalovijch sono ancora li per non dover buttare altri soldi e la situazione si deteriora sempre piu!Non so se si arriverà fino a giugno in queste condizioni.
Gennaio 7th, 2011 alle 20:21
GRANDE MALEDETTO TOSCANO!!! I comunicati della Fiorentina fanno veramente pena…ma chi li scrive? Per il resto che dire, qui hanno perso tutti la testa!!!! I giocatori, l’allenatore, la società, la proprietà….c’e’ un bailame pazzesco. A differenza del 92/93 mi sembra ci siano 3 squadre (Lecce, Bari, Brescia)oggettivamente molto scarse rispetto alle altre. Spero di non sbagliarmi, ce la dovremmo fare senza affanni eccessivi ma anche senza scialare!!!! Una considerazione su Marchionni : alla prima di campionato dello scorso anno a Bologna andai a vedere la partita nella gradinata del Dall’Ara; con la Fiorentina che attaccava verso la mia destra mi trovai il neo acquisto Marchionni sotto il naso e dopo 10 minuti ero già allibito!!!! Movimento senza palla nullo, atteggiamento propositivo nei confronti dei compagni nullo, praticamente un’ombra. Sempre l’anno scorso Marchionni ha fatto bene 2 partite in campionato e 3 in Champions. Non mi sorprende il Marchionni di quest’anno, un giocatore vagabondo e sopravvalutato. Saluti viola.
Gennaio 7th, 2011 alle 20:22
Società criticabile, il credito è esaurito, la pazienza è terminata ma chi usa il caso Mutu per attaccare i Dv dimostra di non aver la capacità di critica e di essere un disonesto mentalmente. Domenica al Franchi(come sempre) SOLO PER LA MAGLIA E PER NOI STESSI
Gennaio 7th, 2011 alle 20:29
Mutu è già storia…
Adesso urgono rinforzi veri (e promessi tra l’altro da Andrea) ed un sostituto degno (o quasi) del Romeno!!!
Non mi parlate del portiere brasiliano come inforzo xò x favore…
Quanto a Behrami, se arriva…, non è male, ma fra tutti i ruoli, quello ricoperto dall’esterno dx Svizzero, era quello più coperto! Almeno numericamente…
Attendo nuove dal mercato con ansia e preoccupazione!
Gennaio 7th, 2011 alle 20:32
Bah.. Questi ultimi tuoi post – per quanto parzialmente condivisibili – mi sembrano una regressione rispetto a quelli di qualche settimana fa, giusto un pò meno timidi nei confronti dell’operato della società. D’accordo sul fatto che Mutu sia una testa di c…o, ma da parte mia sono MOLTO PIU’PREOCCUPATO dai comportamenti, discorsi e atteggiamenti dei dirigenti e proprietari della acf fiorentina. Siamo proprio sicuri che nn abbiano grandi responsabilità (omissione- manipolazione,incompetenza, e così via) nella stessa gestione dell’affare Mutu? Ma, spr, che intenzioni hanno nei confronti della Fioretnina, della città di Firenze e dei suoi tifosi? Se il buon giorno si vede dal mattino, temo che il 2011 sarà un anno di brutte sorprese e sofferenze.
Ai giornalisti come te il compito di vigilare, criticare, vigilare e monitorare.. Ci riuscirai? Ci riuscirete?
RISPOSTA
Cioè tu giudichi un post a seconda se sia o meno critico con la società?
E’ proprio con gente come te che non riusciremo mai a fare un discorso costruttivo: coi pregiudizi non si va da nessuna parte, ma continua pure così, contento te…
Gennaio 7th, 2011 alle 20:32
A questa proprietà concedo ancora un poco di tempo: entro l’estate verrà chiarita se esiste la possibilità di dare alla società il terreno per edificare la cittadella. A quel punto si vedrà se la DV agirà di conseguenza, come ha sempre promesso oppure…. Dico questo per evidenziare il comportamento dei DV che dicono una cosa, poi dopo cinque minuti ne dicono un’altra. La vicenda con Mutu, che a parer mio avrebbero dovuto chiudere la scorsa estate, ne è l’esempio. Mencucci doveva agire con più tatto ma con la stessa fermezza. Abbiamo dei dirigenti non all’altezza per gestire una società di calcio come la Fiorentina. Non voglio che questa gente rovini il nostro, che non è certo un ‘giocattolo’, emblema . Ricordo bene le parole di DDV cinque anni fa:”nel 2011 lotteremo anche noi per lo scudetto”; sì, il nostro scudetto quest’anno lo contenderemo al Cesena … per restare in serie A. Mah!!!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 20:50
Sono molto delusa dell’ennesima vicenda che ci vede coinvolti senza mai sapere a chi dare ragione.
Io posso dire che la società mi ha veramente deluso ormai da molti mesi, non c’è chiarezza, non c’è presenza, non c’è amore.
Mutu ha sbagliato molte volte e forse non merita più un’altra chance, ma i fratelli che cosa hanno meritato in questi mesi se non di non essere più creduti?
Io vorrei ancora Mutu, lo dico sinceramente perchè senza di lui sarà davvero dura salvarsi, e vorrei soprattutto per una volta sapere la verità fino in fondo.
Ciao Forza Viola
Gennaio 7th, 2011 alle 21:01
Caro David ti pego almeno una volta di rispondermi ai miei messaggi che rivolgo a te mio stimato nonche’ preferito giornalista e radiocronista…….
Io sono a favore di Mutu. E’ vero il Signor Becali puo’ avere insultato e offeso la societa’ Viola e Mencucci ma per lo meno e’ uno che parla e si fa sentire.
Dove si trovano oggi persone che in stato di malesseri e insofferenze e indisposizioni ti dicono quello che pensano anche se msgari in modo brusco ma te lo dicono? Io non ne trovo nessuno e vivo in un paese. E credo che anche a Firenze ci sia poche persone che replicano o dicono qualcosa….
Io son sempre del parere che Mutu abbia sbagliato ma anche la societa’ Viola sbaglia se lo scarica lo mette fuori rosa e non lo reinserisce in squadra..
Io se continuano cosi’ le cose smetto di seguire la Fiorentina e mi dispiace …..
Ls fiorentina e’ la mia squadra….
Cerchiamo di venirci incontro e di aiutarci invece che di autolesionarci a vicenda…. Grazie e aspetto una risposta caro David…. Alessio 25(ANTELLA).
RISPOSTA
Che avrebbe dovuto fare? Continuare a tenerlo senza riuscire a gestirlo? Ciao,
David
Gennaio 7th, 2011 alle 21:08
da oggi tengo il conto:
(premetto che di mutu non mi frega nulla)
– 24 giorni alla fine del calciomercato e di acquisti (seri; quindi Neto e Behrami chi sono?) nemmeno l’ombra e si rischia la serie B.
a domani per l’aggiornamento
Gennaio 7th, 2011 alle 21:11
@Umberto 71: infatti tutta colpa di prandelli. anche adesso, come e’ stata gestita la vicenda mutu, tutta colpa di prandelli. te sei uno di quelli che è stato abbindonalato dal pifferaio magico diego della valle. si sa che tu sei gobbo, dillo. ah già, a te che non andava bene prandelli, va bene il buon sinisa, tienitelo stretto, che si va tutti dritto il B con i finti tifosi come te. vaia vaia
Gennaio 7th, 2011 alle 21:22
Caro Stefano,
I comunicati della società sono scritti con i piedi, forse li scrive Corvino.
Per il resto hai solo ragione: non c’è nessuno che ragioni in società o che programmi qualcosa e poi parlano sempre di Progetto….
Boh.
Marchionni mi sembra uno di quei giocatori di media capacita che se si sentono motivati rendono qualcosa in più ma si ammosciano presto; con quel passettino a ballerino se non cambia velocità se lo mangiano.
Gennaio 7th, 2011 alle 21:31
Il primo intervento coglie comunque un punto importante! La società ha le sue grosse colpe. Odio chi sputa sul piatto dove ha mangiato, ma se tutti e dico proprio tutti parlano male di corvino i d.v. Ecc allora ho tutti sono fumati compreso il mister della nazionale, oppure la verità e’ che i d.v. Sono circondati da persone non proprio brillanti a gestire il calcio con le sue regole e persone. Provate a parlare con Branchini e con Pallavicino. Ora Becali e’ un pochino particolare ma Branchini e’ una persona seria e onesta, eppure anche loro hanno grossi problemi con d.v. E Corvino per il contratto di Montolivo.
Gennaio 7th, 2011 alle 21:39
Mutu e’ solo la goccia che ormai ha fatto traboccare il vaso, se una società si circonda di persone poco professionali oppure non consone a gestire giocatori e problematiche nel mondo del calcio, e in più ha giocatori un pochino frivoli, vedi Mutu’ il vecchio Melo ecc…. Be’ questi sono i risultati.
Ps. Se i dv pensano di vincere uno scudetto con tutti bravi bambini allora e’ bene che cambino sport. Si vince con chi ha fame di arrivare e spesso chi ha fame e’ un pochino ribelle ma questo e’ il bello del calcio.
Ora comunque o cambiano la dirigenza oppure vadano via perché io i miei tifosi li conosco saranno loro e io di sicuro a mandarli via. Si ritorna in C meglio in C che presi in giro per una vita intera. Siamo andati in campino? Si ma grazie a un mister che ha trasformato giocatori mediocri in campioni.
Gennaio 7th, 2011 alle 21:40
che nausea nel leggere certi commenti.
Anche su questo caso state a fare le pulci alla società.
Siete degni di ben altra società:
Pupo presidente e Tutunci azionista di riferimento…!!!!
Ma chi glielo fa fare ai DV di continuare a prendere pietrate a Firenze.
Gennaio 7th, 2011 alle 21:45
Mutu è da cacciare. Sono sempre stato dell’idea che fosse l’unico insostituibile della squadra per doti tecniche e di trascinatore, tuttavia una squadra di calcio non è solo i 90 minuti secchi ma è la somma di allenamenti, spogliatoio, dirigenza, vita extracalcistica e mutu ha toppato SEMPRE in tutto il resto, fino a sconfinare nel ridicolo e nell’irrispettoso.
In tutto questo è ovvio che la società non sia esente da colpe ma ne abbia grossa responsabilità perchè o si mette una figura che gestisca i giocatori (e lo vedo molto difficile) o si decide che il giocatore saluti, medaglina alla ciuffi e via. In qualsiasi dei 2 casi, la dirigenza ha sbagliato. E questo aggrava ancora di più la situazione di corvino a mio modo di vedere, perchè come tutti sanno fu prandelli ad impuntarsi per mutu, e lui che gli era sopra di grado, invece di far valere il proprio titolo si piegò a chi stava sotto, dimostrandosi non capace di gestire i propri sottoposti messi davanti ad una sua decisione.
Quindi, come esulare la dirigenza da questa situazione? È francamente impossibile.
Ora, che becali sia uno da non fare nemmeno parlare è il minimo, ma io ci scommetterei quanto volete che se l’analoga situazione fosse successa ai gobbi, al milan o ad altre squadre del genere, mutu era fuori rosa già a gennaio e oltre a dover pagare i 17 mln al chelsea, avrebbe fatto l’assegno anche per la propria squadra dal giorno successivo alla sibutramina, e non tenuto a fare le 2 ore di allenamento, stipendiato + del doppia di un santana+donadel che nel frattempo si sono fatti offendere da tifosi ingrati che li hanno presi di mira tanto per fare.
E allora, togliamo mutu e purifichiamo lo spogliatoio: e con gli altri garzoni scherzosi come la mettiamo invece?
Anche qua la colpa è stata a mio modo di vedere della società, si doveva far pulito del 70-80% dei giocatori e non è stato fatto. Del resto, se siamo a lavorare con gente che ci sta sulle palle, se ci cambiano il capo, i nostri colleghi ci diventano simpatici?
Fortunamente ci sono squadre OSCENE per la serie A, e a meno di disastri veramente incredibili dovremmo riuscire a salvarsi senza eccessivi problemi, ma a giugno, ci si farà a fare questa benedetta rifondazione??
Gennaio 7th, 2011 alle 21:46
Dottor Guetta
Condivido a pieno , sono contro la doppiezza e qui la società tutta ha dato il meglio di se. Ad agosto Mutu era un peso , dopo il malagurato infortunio di Jovetic , un salvatore, stesso discorso prima e dopo la sue ennesima bravata con il cameriere di quel locale. La squadra non è esente da colpe , ora si sente che lo tolleravano , mesi fa si sarebbero buttati sul fuoco per lui .Purtroppo si ritorna sempre al vecchio discorso, abbiamo una grande proprietà , ma che di come si gestisce il calcio non sa niente
e il signor Corvino è uno da Lecce
Distinti saluti e grazie per quello che fa per noi tifosi e per la Viola
Gennaio 7th, 2011 alle 21:59
Corvino, mamma mia!
Mencucci, un si sa che ci sta a fare.
Cognini, arimammamia!
I Della valle assenti.
La colpa di tutto, però si dà a Mutu
Gennaio 7th, 2011 alle 22:02
TUTTI VANNO VIA INCAVOLATI NERI….UN SARA’ MICA COLPA DELLA SOCIETA’???? SIAMO ALLA FRUTTA MA IO L’AVEVO DETTO CARI MIEI….FIRENZE SVEGLIATI!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 22:04
Bah..Sono sempre più perplesso. Il tono e ed il contenuto della tua risposta al mio commento nn aiuta a chiarire la tua posizione nei confronti dell’operato della acf fiorentina.
Secondo me- ma potrei sabgliarmi – la questione Mutu-Fiorentina è più complicata di quanto sembri. Sicuramente la gestione dell’affare da parte dei dirigenti viola è stata a dir poco pessima, nn all’altezza di una società di Serie A. Si è sempre rimarcato il diverso stile dei Della Valle (inteso come management, non come fair play) rispetto a quello di Cecchi Gori, ma le ultime vicende sembrano aver riavvicinato le due proprietà..
In giro si respira aria di smobilitazione..nn mi piace. Vorrei semplicemente che te, come gli altri giornalisti fiorentini, svolgessero da vero il ruolo di giornalista “all’inglese”: watch dog. E’ chiedervi troppo?
Un saluto da un fiorentino non-costruttivo
RISPOSTA
Ci sono i fatti, e su quelli si giudica volta per volta, senza preconcetti, ne’ a favore, ne’ contro la società.
Questo è ciò che mi suggerisce la mia coscienza, sempre.
Il resto è fuffa, esattamente come la bischerata che hai scritto a proposito “della mia posizione nei confronti dell’Acf Fiorentina”.
Potrei appuntarmi delle medaglie, secondo i tuoi concetti, e raccontarti quante volte negli ultimi mesi si sono arrabbiati con me e Radio Blu dalle parti del viale Fanti, ma è fatica sprecata e non mi sento orgoglioso per questo.
Tu devi far parte degli eletti che parlano di schiena dritta, ci insegnano a vivere e per anni hanno approfittato di situazioni palesemente e sfacciatamente favorevoli: beati voi, senza macchia e paura che sapete tutto.
Gennaio 7th, 2011 alle 22:20
Il post n° 20 del Dandi è condivisibilissimo e rispecchia l’errore(l’ennesimo)commesso da questa pseudo-societa’!! Ciò nono toglie che il Sig. Mutu è totalmente ingiustificabile e assolutamente colpevole per quello che ha fatto. E’ assurdo leggere commenti di tifosi che nonostante questo lo difendono ancora.Era dura prima e sarà durissima ora senza Mutu, quindi stringiamoci intorno a questi ragazzi e cerchiamo di raggiungere alla svelta la salvezza, il VERO OBBIETTIVO di questa stagione, il resto son solo discorsi. Dopo averla raggiunta però, bisogna fare tabula rasa nei confronti di coloro che non intendono più stare a Firenze, e mi riferisco a scanso di equivoci alla proprietà fino all’ultimo magazziniere, a costo di dover ripartire dall’eccellenza, perchè non se ne pole più di tutto questo schifo!!!
Gennaio 7th, 2011 alle 22:28
a costo di essere noioso, mi ripeto.
gli ultimi colpi di genio di Mutu non sono date dalla sua testa.. calda, ma dai suoi procuratori. I Becali sanno bene che con la squalifica che gli pende sulla testa conoscendo l’affidabilità del Fenomeno (de noartri), nessuna società pagherebbe 2 centesimi per il cartellino di Mutu, visto che l’investimento potrebbe finire nel gabinetto da un momento all’altro. Questa è la ragione per cui Mutu è sul mercato da 10 mesi e nessuno se lo piglia. Allora che fare? Piantare casini, uno dietro l’altro finché la Fiorentina ti caccia e/o ti fa partire gratis. Risultato: ingaggio più alto per Mutu e commissione per i Becali.
Qusto è stato un gioco sporco pensato a tavolino. Davvero non capisco cosa si possa chiedere di più a una società che per difendere il suo onore ci perde anche dei soldi (l’ingaggio pagato a Mutu).
Gennaio 7th, 2011 alle 22:34
A me questo m’ha gonfiao…
Mi riferisco a Giovannone coscia lunga , agente di Muto; un perde occasione pe sta zitto…. L’anno passo, non appena il ” fenomeno ” ( perchè su i campo s’ha dire i che si vole , quando n’ha voglia, gl’è d’avvero ) fece 6/7 gol in poche partite, passò subito a batte casse sbandierando fior fiori di squadre che avrebbereo preso il suo assistito e quindi, la Fiorentina, se interessata al giocatore , avrebbe dovuto aumentare lo stipedio del “povero Adrian ” adeguandolo agli standard per un simil giocatore. SFORTUNATAMENTE POCHE ORE DOPO IL SIGNOR ADRIAN M. è stato beccato per doping e sospeso per molti mesi, duante i quali, il Sig. Giovannone ( uso questo termine confidenziale perchè i discorsi che fà starebbero bene a i barre che vò io e non in una conferenza stampa di un procuratore di serie A…. ) è andato in letargo per lungo tempo .. guarda caso lo stesso tempo della squalifica … ( giustamente meglio un fassi vedere un’ciaessero a richiedere i danni indietro … ) Ma p’eppiacere Giovannone, te e i Cesena ……
Gennaio 7th, 2011 alle 22:37
A me non frega nulla delle cene di Mutu, se ci va, se ci resta……se la sera va alle Cascine….è la domenica che deve rispondere a me tifoso che vado allo stadio anticipando i soldi dell’abbonamento…e fino ad ora ha sempre risposto a parte la cazzata della sostanza famosa….quindi fate meno i moralisti! Perchè Corvino e la società non hanno detto che lo volevano mandar via a giugno? avevano paura degli abbonamenti? Io con l’abbonamento ho “acquistato” un prodotto calcistico con Mutu e non si può cambiare in corsa senza un degno sostituto tecnico. E questo non ci sarà perchè loro volevano disfarsi solo dell’ingaggio coma sarà per Frey l’anno prossimo. Basta leccare il culo sempre e comunque alla società e al DS!
Gennaio 7th, 2011 alle 22:38
Scusa caro David, e’ vero che le polemiche non aiutano, ma quando leggo un post come il 32 di Mfranz “mi ribollono le chiare”, come diceva i’ mi’ poero nonno, e non ce la fo a stare zitto. A questo fine dicitore ermetico, che potrebbe rivaleggiare in quanto a dialettica del nonsenso con il mago della pizzica vorrei, io stavolta, porre una semplice domanda: mi trova una palusibile ragione, questo epigono della ragion pura, per cui il sig. ADV si sia dimesso dalla carica di presidente e con una squadra che attraversa questa buriana ci fa sapere che forse riconsiderera’ la cosa a primavera, quando tornan le rondini?
Che apsetta, gli aruspici?
Oppure il suddetto epigono della ragion pura ritiene che un
tale comportamento non possa lasciare allibiti altro che le menti dei semplici come il sottoscritto? Ci illumini, la prego!
Gennaio 7th, 2011 alle 22:41
e sì, magari il darlo a una diretta concorrente per la salvezza ha influito 😉
PS ma da quando in qua una società che detine il cartellino di un giocatore non ha voce in capitolo sulla sua destinazione? no sai, si presume che quando ha firmato il contratto (e il ritocchino) Mutu fosse in grado di intedere e di volere eh…
Gennaio 7th, 2011 alle 22:44
…ma più che Mutu, rispetto a cui quello che penso oggi lo penso con coerenza e continuità (a torto o ragione) già dal giorno della positività in Viola…
A me è lo sponsor che lascia male…alla faccia…io che tutta orgogliosa mi riempivo la bocca di altisonanti paragoni con una Squadra, il Barcellona ovviamente, che per più di 100anni ha giocato senza sponsor salvo appoggiare l’UNICEF negli ultimi 4 o 5 anni…
E mi ritrovo legittimata a pensare che la Viola lo sponsor non lo ha avuto in questi mesi solo perchè non ne trovava uno sufficientemente buono.
Ma vi pare una figura di m—- da poco?!
E’ coerente al discorso del terzo tempo…
Allo stile Prandelli lasciato per lo stile (???) Miha…
Ok, devo scendere dal pero…me lo dico da sola e vi fo risparmiare la fatica.
A me fa male perchè la Viola si ama sempre e comunque, certo, ma quando posso esserne orgogliosa tutto ha un sapore diversissimo.
Gennaio 7th, 2011 alle 22:45
Nonostante la macroscopica serie di scemenze commesse da Mutu, c’è ancora che ha il coraggio di mettere in discussione la società su questa vicenda. L’unico errore commesso dalla società è stato quello di concedere anche troppo a questo signore dalla scarsa professionalità. Ma va concessa l’attenuante della posizione di debolezza imposta dai pessimi risultati del 2010 che mettevano il nostro Rumeno, unico vero fuoriclasse (sul campo s’intende), nella condizione di contare più del lecito. Tutto il resto è fuffa, e chi ha da ridire sul comportamento della società fa parte dei soliti mugugnoni.
Gennaio 7th, 2011 alle 22:48
Purtoppo i mali vengono da lontano e quando si presentano sono difficili da curare come la Viola oggi.
I giocatori che abbiamo, sono convinti dopo aver vinto 4 scudetti di cartone di essere dei campioni mentre , fatti alla mano rientrano nella normalità. Faccio un esempio:
Gilardino ha funzionato finchè Prandelli nn è stato sfiduciato. Ma secondo voi uno che si sente campione gioca in nazionale ha bisogno della balia (Prandelli) per rendere al massimo?
Questi pseudo giocatori fatto salvo alcuni
non sono come le pile “Duracel” che durano ma sono come quelle del Discount che durano una giornata e poi le devi buttare.
La chiosa è: il ciclo è finito da un pezzo,
ne dobbiamo e “ne dovevano ” prendere atto e se colpa vi è stata è quella di non aver provveduto nella scorsa campagna acquisti ad un rinnovo totale.
Personalmente aspetto il 31 gennaio e se le cose nel frattempo non cambiano , vado solo a vedere le partite di mio figlio (anno 96)
dove nn pago ma almeno vedo un bel gioco e mi diverto.
Sempre sconsolato con “una sola domanda”
Ci salviamo?
Conte viola
Gennaio 7th, 2011 alle 23:16
Scusa David,leggo su VN che il signor Mutu si aspettava più riconoscenza da parte della Fiorentina…….riconoscenza ????
Inoltre vedo su vari post che ogni occasione è buona per attaccare i DV pregandoli di andarsene…a costoro auguro,come ho già fatto a Novembre,l’arrivo immediato di Cellino o,a scelta,di Preziosi e Cairo insieme,buon anno a tutti !!!
Gennaio 7th, 2011 alle 23:21
Spero solo che domenica in fiesole non debba sopportare per l’ennesima volta il solito coro diretto al “FENOMENO”!!!! I FENOMENI nel calcio e soprattutto nella vita sono proprio altri!!!!!! VIA LA M…DA FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!
Sto’ sentendo su Sky che Mutu si aspettava piu’ riconoscenza da parte della societa’!!!!! Ma in che mondo viviamo? A me sembrano tutti pazzi, o forse il vero matto sono io David?
Gennaio 7th, 2011 alle 23:25
quest’anno non ci salva nemmeno il padre eterno…
vedo la stessa atmosfera di sfascio dell’anno
sciagurato iniziato con radice…
o quello ancora peggiore che ci introdusse all’inferno del fallimento…
tutti questi casini…la classifica preoccupante,il non gioco,l’involuzione di tantissimi giocatori…
sono tutti segnali inequivocabili :
il giocattolo si è rotto…
Gennaio 7th, 2011 alle 23:28
NICOLA ma che gobbo..era per completezza di trattazzione…diamo i 3 e i 4 a tutti , cesare compreso..C’AVRA ANCHE STO SANT’UOMO LE SUE COLPE O NO ???..o è solo un santo…si son stato filo societario fino a ottobre ..novembre massimo ..ora contesto , nei limiti di civiltà , anche io…certo che se ci pigliamo a male NOI TIFOSI VIOLA..siam proprio alla frutta…gobbo io ?? no dai , vivro anche in un paese di gobbi..ma gobbo proprio no ??? finale uefa 90 ero tranquillamente con padre viola e amici gobbi in curva filadelfia..e al gol di buso….dai gobbo a me nooooo..ciao e calma che ci riprendiamo !! nello specifico vorrai mica dirmi che c’han ragione gianni becali e pinotto mutu..dai su…c’avrà sicuramente le sue colpe questa società che ha deciso di adottare la politica dell’attesa…attesa che serve a creare indecisione , malumori e una classifica difficile….agire anche sbagliando ..ma agire…altrimenti i viziatelli dei nostri eori si siedono….e si son seduti anche loro a d aspettare…ora senza mutu coem alibi…vedremo ciao e calma che ci riprendiamo !!
Gennaio 7th, 2011 alle 23:45
Caso Mutu a parte, in cui la fiorentina ha agito come doveva, anzi, ha avuto fin troppa pazienza, mi sembra che il grigiore avvolga questa società. Non vedo entusiasmo nella proprietà, vedo voglia di investire solo a parole, vedo arrivare giocatori rotti o scarti di altre squadre. Vedo un direttore sportivo che si sta sempre più appiattendo. Vedo un allenatore che in 5 mesi non ha dato un gioco alla squadra. Vedo la gente andare allo stadio (i pochi che ancora vanno) già rassegnata prima che inizi la partita.
Mi viene il sospetto che chi reggeva questa instabile baracca fosse quell’allenatore innominabile che veniva dalla provincia di Brescia. Quando disse che il sogno non c’era più crollò tutto.
Dio quanto aveva ragione!
Gennaio 8th, 2011 alle 00:24
X ENRICO PRIMO: forse tu scrivi ciò che ti fa comodo facendo della facile e falsa deduzione dei contenuti. E’ chiaro che la colpa della situazione non sia di Mutu, ma in questa precisa situazione stiamo trattando l’argomento Mutu, non mercato estivo, tattica, formazione, gioco, presidenza, passione, chiarezza ecc ecc, altri argomenti e altre colpe questìultime…In questo preciso caso (te lo ripeto non parliamo nè di Corvino nè di Cognigni, nè di Mencucci, nè dei Dv, ma di adrian mutu) è impossibile difendere una persona indiscutibile in campo ma che per colpa dei suoi gravi comportamenti ha giocato meno partite di un certo Zanetti…Prima la grana Chelsea, poi la pasticca della mamma, poi i cazzotto delle 4 di notte, e ora l’abbandono della nave in balia di una tempesta. L’ho sempre difeso in tutto e per tutto, prendendomi anche del matto, ora non ci sto più, mi metto nei panni di una società che avrà mille difetti ma i giocatori li paga e anche profumatamente…. A chi difende Mutu per attaccare la società auguro di trovarsi sul posto di lavoro uno come lui, sarei proprio curioso di sapere se lo riempireste di soldi…SOLO PER LA MAGLIA
Gennaio 8th, 2011 alle 00:25
Ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Mutu è sempre stato un campione e un cog.. da sempree! Ma di cosa ci volete convincere? E’ magari pensate anche che Garrone non abbia innescato il casino per poter vendere con più serenità Cassano.. E magari pensate anche che il calcio è uno Sport sane ed educativo… certo!!!!
Ma i fatti non li guarda più nessuno??? La società da due anni a questa parte non ha fatto altro che indebolire la Fiorentina, IL PROBLEMA NON E’ MUTUUUUUUUU!!!!!! IL PROBLEMA E’ CHE COMPRANO SOLO BIDONIIIIIIIII
Gennaio 8th, 2011 alle 00:31
Condivido tutto ciò che hai scritto nell’articolo David, trovo anche incredibili le parole della serpe Adrian dopo la conferenza: “meritavo più rispetto” dice … e noi che siamo?? Firenze ti ha coccolato pe le tue gesta da campione, finchè ci sono state, ma non credo di abbia bastonato abbastanza per le tue gesta da co….ne.
E basta, basta, con sta storia della cattiva gestione dei DV e i bidoni di Corvino. Ma secondo voi infamarli in qualsiasi circostanza è la panacea da tutti i mali? Hanno fatto cose buone, altre meno, vabbè .. qui, con il signor mutu si parla di etica, e di morale .. e di rubare uno stipendio di 2 ml l’anno !!
Gennaio 8th, 2011 alle 00:35
Ora la prossima che leggerò sarà che la subitramina o come diavolo si chiama gliel’ha data il dott. Manetti a questo infame. Infame, questa è la parola giusta, e chi lo difende o anche solo per uno 0,01% cerca di trovare giustificazioni gli è compagno di avventure.
Siete così ciechi nei confronti della società che non riuscite nemmeno a vedere che questo signore ha fatto del male ed infamato Firenze, la Fiorentina che dite tanto di amare, noi tifosi. Ha fatto del male e disonorato la maglia, quella che dite di voler difendere, e per fare questo spalate come sempre letame su Corvino, Mencucci, i DV. Bravi, avete proprio capito tutto. E soprattutto siete coerenti.
Gennaio 8th, 2011 alle 00:42
Mutu e il suo staff che fanno tutta questa sceneggiata per abbandonare la (ex) gloriosa maglia viola ed andare a CESENA (con tutto il rispetto, ma stiamo scherzando, meglio a Torino o a Bergamo in Serie B) la dice lunga, oltre che sullo spessore umano del rumeno (andava mandato via a suo tempo, ora ne paghiamo le conseguenze) dello stato di pessimismo, apatia, disaffezione che si sta vivendo a Firenze in questo triste periodo. Se uno dei più grandi talenti (incompresi) a livello calcistico fa di tutto per lasciarci e vestire la prestigiosa casacca cesenate, immagino che come prossimi obiettivi di mercato gente come Nagatomo, Ceccarelli e Schelotto sia diventata fuori dalla nostra portata! Ahiahi….
Gennaio 8th, 2011 alle 00:45
Se sa mandare il muletto Mutu lo compro io.
Gli fo un bel contrattino.
Gli passo anche la chiavetta per la macchinetta del caffè con ben 10 euro di ricarica.
Ogni dieci pancali scaricati gli do pure cinque minuti di pausa per pigliarsi le pasticchine .
Cosa ?
No, l’americanino per colazione non glielo posso passare, non c’ho il frigo per il ghiaccio.
Bisogna che se lo porti nel thermos.
Poi si farà un discorsino.
Ho un fornitore che ha da coprire una maternità alle roccatrici.
Ci metto una parolina , si guarda di sistemare anche i’Becali.
immonda Bestia
Gennaio 8th, 2011 alle 02:16
Si, tutti i giornalisti qualcosa devono scrivere pur di campare … ma basta per favore con Mutu.
Mutu: parliamo del passato e non del presente della Fiorentina
1)era un campione in campo ed indiscutibilmente il migliore giocatore degli ultimi 2 anni
2)Non lo era fuori dal campo , ma negli ultimi anni quali sarebbero state le gioie dei tifosi viola senza Mutu? Quali le gioie dei tifosi napoletani senza il Maradona anni ’80?
3) Provate a togliere l’ingaggio di Mutu al “monte”; adesso abbiamo l’8° o giù di lì monte ingaggi, quindi basta con la storia del V° monte ingaggi.
Spero da ora in poi di sentire parlare poco di Mutu, mi auguro solo di sentire parlare di CAMPIONI come Mutu (in campo):se non sentiremo questo, ecco quale sarà l’unico problema della Fiorentina.
Saremo un’anonima squadra di centro classifica, ed onestamente non siamo abituati a questo, perchè abbiamo sempre SOGNATO e talvolta RAGGIUNTO traguardi migliori.
Tutti i nostri sogni per il futuro nelle mani di una coppia in attacco Gilardino Jovetic.
Che anestesia, che stasi, che mediocrità vivere nella speranza di veder crescere i vari …ic, sapendo poi che nel caso si tratti di campioni in erba, troveranno il modo di andarsene da Firenze. Viste le dichiarazioni di Toni? “ho sempre segnato, ma farlo qui (nella juventus ndr)sarà ancora più bello. Un sogno che si realizza”: spero che a Firenze Toni sia riempito di fischi tutte le volte che toccherà la palla.
Viola e mediocri? Immagino che o in questi giorni arriveranno segnali forti(non necessariamente acquisti), inequivocabili dai DV, oppure il nostro destino sarà questo.Ripeto , che tristezza cercare il divertimento nel centro classifica.
Gennaio 8th, 2011 alle 04:13
Sono d’accordo con te David, ma permettimi di fare un appunto a proposito del post numero 8, di Ceccarelli Mauro.
In fondo ha ragione, ti sei scaldato troppo e un giornalista come te non se lo può permettere.
Io però ti capisco quando ti senti così “male” per come giocano i nostri, anche io mi sento così… tutti noi cei sentiamo così.
Non ti biasimo se ogni tanto (ultimamente un po’ troppo spesso) ti lasci un po’ andare; voglio solo dirti che quando ti capita non mi sento “offeso” perché non ti comporti come un giornalista serio, per carità… sei un tifoso e lo sappiamo tutti, l’unica cosa che mi duole è la paranoia che metti addosso a chi ti ascolta, che magari non vede questo gioco così orrendo e spera, ma ascoltandoti comincia a perdere le speranze… e perdere le speranze vuol dire “cambiare canale”… in ogni senso.
Questa è l’unica ragione per cui spero che tu continui sì a infiammarti come buon tifoso viola come si deve, ma tu non veda sempre tutto nero, forse anche con qualche pregiudizio di troppo ogni tanto.
Comunque sia: sei sempre il migliore!
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 07:19
X Antonello (71):
troppo buono; la miniera serebbe più appropriata !!!
X tribolo:
a parte che equiparare Mutu a Maradona è come paragonare Tina Pica ad Ava Gardner, ti scordi che “almeno” Maradona ha fatto vincere al Napoli:
2 scudetti(1986/87 e 1989/90…arrivando 2 volte secondi (1987/88 e 1988/89)
1 Coppa UEFA 1989
1 Coppa Italia 1987
Saluti
Mau
Gennaio 8th, 2011 alle 07:20
dimenticavo……
Supercoppa Italiana 1990 !!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 07:25
X Massimo (59):
perfetto, del resto non potevi essere che di Gavinana…eh eh eh !!!!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 08:34
ancora bravissimo David. ho l’impressione che molti , quando tu cerchi di avanzare critiche non ideologiche nel merito dei fatti (vedi appunto quelle sul mercato o sulla comunicazione della societa AFC fiorentina) colgano l’occasione per scatenarsi in demagogiche prese di posizione contro la società. Ma come si fa a stare dalla parte di Mutu ?
Gennaio 8th, 2011 alle 08:48
Cerci inguardabile e inadeguato, gli esterni inadeguati, tranne Santana, in uno schema dove gli esterni sono molto importanti, l’aver puntato senza alternative su l’immaturo ljajic, la mancanza di almeno un’altra punta e di un terzino sinistro, i misteriosi infortuni di vargas, la scarsa brillantezza di gilardino , i dubbi di montolivo, d’agostino che fa una partita appena decente e tre disastrose, la difesa piena di amnesie, un allenatore che pare non aver mai trovato il filo conduttore…..
di cose che non vanno ce ne sono a iosa, e la pazienza dei tifosi, (anche dei meno critici come me) ha un limite.
Gli errori fatti negli ultimi tempi cominciano a potersi chiamare tali, e secondo me, è il momento che la società entri a piedi pari, anche in vista della prossima stagione, se necessario, e lo dico col cuore in manno, anche nei confronti di corvino.
Guardando le partite, la cosa che più salta all’occhio è che sono troppi i giocatori indegni di vestire la nostra gloriosa Maglia, quindi svegliatevi, o iniziate a correre…. chi vuol capire capisca……
Riguardo a mutu se fossi della valle, di fronte a offerte insfficienti, mi toglierei lo sfizio di farlo marcire in tribuna per la durata del contratto.
FORZA VIOLA.
Gennaio 8th, 2011 alle 08:51
Il sig. Becali ringrazia sentitamente quel gruppo di giornalisti che presenziando alla sua conferenza stampa hanno regalato a tale gentiluomo una trenrina di minuti di delirante celebrita’ !!!
Non me ne voglia la Stampa Fiorentina ma questo e’ cio’ che penso.
Gennaio 8th, 2011 alle 09:13
AMAREGGIATA da tutti in questo momento,ma che fa sta proprieta’???????? Ma invece di tanti comunicatini ACF,una bella conferenza stampa all’unisono i due fratelli,e Pantaleo un sarebbe il caso????? Anche al posto della conferenza stampa di Miha.Tanto gira e rigira le domande pre-partita le abbiamo gia’ imparate a memoria.Ci vuole chiarezza e trasparenza ora come ora vedo una gran nebbione.
Gennaio 8th, 2011 alle 10:05
” Qui si è perso il senso delle proporzioni, il rispetto per la verità; qui si è persa la più elementare etica del normale comune sentire “.
Fonte David Guetta
V E R I S S I M O e S A C R O S A N T O
Gennaio 8th, 2011 alle 10:08
A LEGGERE I COMMENTI DELIRANTI DEI COSIDETTI TIFOSI VIOLA MI CHIEDO PERCHE’,E GIUSTAMENTE, I DELLA VALLE NON SE NE SIANO ANCORA ANDATI DA FIRENZE.
INSOMMA, NON SONO FIORENTINI, HANNO CACCIATO UN SACCO DI MILIONI DI EURO, HANNO RIPORTATO LA VIOLA IN SERIE A, CI HANNO FATTO SOGNARE PER 5 ANNI, HANNO CREATO IL PRANDELLI ALLENATORE E SANTO, HANNO RIPORTATO LA FIORENTINA IN CHAMPIONS, SI SON TENUTI UN GIOCATORE CON IL VIZIETTO DEL DOPING COME MUTU SOLO PER CONTENTARE IL PRANDELLI, E COME RINGRAZIAMENTO SONO OFFESE CONTINUE, MA CHE TESTA AVETE VOI FIORENTINI?
NON SONO FIORENTINA, MA TIFO VIOLA, NON OCCORRE NASCERE A FIRENZE PER AMARE LA VIOLA, LA FIORENTINA HA TIFOSI IN TUTTA ITALIA E PURTROPPO SOLO VOI FIORENTINI RESIDENTI SIETE IN GRADO DI ROVINARLA, CON ATTEGGIAMENTI DISTRUTTIVI E NON OBBIETTIVI. SI’ PERCHE’ VOI VI INNAMORATE, L’ESEMPIO PIU’ CALZANTE E’ QUELLO DI PRANDELLI, NON ERA COSI’ FAMOSO QUANDO E’ VENUTO A FIRENZE, HA DATO ALLA FIORENTINA, MA HA ANCHE RICEVUTO TANTO IN TERMINI DI FAMA, E STIPENDIO MILIONARIO. MA ERA PRONTO AD ANDARE ALLA JUVE. PER CUI SI SCUSA IL DIPENDENTE PRANDELLI E SI INFAMA LA SOCIETA’!
E ADESSO IL CASO MUTO, ALCUNI SE LO SAREBBERO TENUTO ANCHE DOPATO, VIOLENTO E DOPPIOGIOCHISTA, E SI CONTINUA AD OFFENDERE I DELLA VALLE.
QUEST’ ANNO PERFINO L’INTER HA AVUTO PROBLEMI, E DI SICURO NON E’ STATA PENALIZZATA COME NOI DAGLI ARBITRAGGI VERGOGNOSI DELLE PRIME PARTITE CHE CI HANNO TOLTO ALMENO 5 PUNTI, MA VOI FIORENTINI CONTINUATE A INFAMARE I DELLA VALLE…….
Gennaio 8th, 2011 alle 10:11
Andrea della Valle a fine squalifica del droghiere Mutu:”Mutu resta con noi é indispensabile a questa squadra”.comunicato di ieri sera”mutu o all’estero o in tribuna fino a Giugno”.vi sembra coerente tutto questo? Poi leggo che corvino vuole zarate.Siamo prorpio alle comiche.
Gennaio 8th, 2011 alle 10:17
Nell’ormai lontano 1996 la Fiesole espose un enorme striscione con suscritto “FIRENZE CITTÀ D’ARTE, VA IN CULO A CHI VIENE E A CHI PARTE”. Per me che sono di quella generazione del tifo vale ancora quello striscione: nei confronti di Mutu, dei Della Valle, di Corvino, degli altri giocatori e di chiunque altro. Tutti passano ma la maglia resta e sinceramente inizio a sperare che tutti i suddetti passino in fretta perché non ne posso veramente più.
Gennaio 8th, 2011 alle 10:18
LA RABBIA.
E’ quello che manca ai fratelli. Se questa storia gli fa tirare fuori un po’ di cattiveria noi non possiamo che giovarcene.
Gennaio 8th, 2011 alle 10:18
David,
Condivido pienamente il tuo tread, ma conoscendo oramai l’andazzo del blog non mi sorprendo che ci sia qualcuno che dia ragione a Mutu, chiarissimo ed esemplare per spiegare questa mentalita’ contorta e’ stato Mfranz.
Se mi permetti vorrei tornare al post 8 di Ceccarelli: pure io David, pur essendo in anticipo di almeno un secondo su Premium, ho sentito la tua radiocronaca, pure io che se hai imparato a conoscermi mi ritengo una persona moderata che da sempre un’altra chance non ne potevo veramente più’ ed avrei detto le stesse cose tue, anzi in salotto ho urlato di molto molto peggio.
Poi ho riflettuto, ma che c’entra questo ragazzo? E’ completamente frastornato, sa di essere il peggio in campo, percepisce i malumori dei compagni (chi ha giocato a calcio sa che e’ cosi) e’ in confusione totale…..ma che e’ colpa sua????????? Oppure dell’allenatore che nonostante tutto cio’ lo tiene al macello, a farlo infamare dal pubblico e addetti ai lavori.
Ma se non avesse poi dato quella palla (ed ha avuto fortuna, lo sappiamo tutti) a Santana, come ne sarebbe uscito?? Quali sarebbero stati i commenti post partita…
Riflettiamoci…
Un saluto
Zachini
Gennaio 8th, 2011 alle 10:27
Caro Guetta,
Condivido il tuo pensiero: posto che sono fiorentino e tifoso viola da 48 anni, pur avendo vissuto la maggior parte della mia vita fuori da Firenze (quindi immagina essere l’unico bambino andare a giocare al campo, pieno di juventini, milanisti e interisti, con una vecchia maglia viola con dietro il numero 11 di Speggiorin- ero troppo scarso per il n. 10 di del Grande Antonio-) la squadra viola l’ho sempre amata a prescindere da chi era il presidente a dai giocatori. Poi si può e si deve criticare la società per come agisce sul mercato, nei confronti dei giocatori o dei tifosi; ma con lucidità – durante la partita facciamo pure i tifosi sfegatati e parziali- Credo di poter dire che ha fatto bene la società a mettere fuori rosa quel grande, aimè, campione che è Mutu perchè un atteggiamento come il suo, dopo un anno in cui ha arrecato più danno che altro ai viola (società, compagni e tifosi)non è più assolutamente accettabile. Se vuole andare che vada dove come e quando deciderà la società.
Ai Della Valle, che hanno, non scordiamocelo,preso in mano la società fallita (quando ovviamente costava meno, ma sono imprenditori che diamine!)e riportata ai livelli di competenza, dobbiamo chiedere forse più trasparenza sui progetti e gli investimenti futuri – cittadella o non cittadella- oltre che magari un centravanti, un terzino sinistro e, se continuano così, un centrale affidabile. Sull’allenatore, che per ora non ha dato un gioco vero alla squadra rinvio il mio giudizio a fine stagione.Mi scuso se sono stato troppo lungo.
Cordialità e complimenti per la passione.
Gennaio 8th, 2011 alle 10:32
Siamo la barzelletta d’Italia…
Gennaio 8th, 2011 alle 10:47
forse avete un pò di memoria corta perchè ogni tanto qualche pazzo da Firenze ci passa.vi ricorda niente il nome di EDMUNDO???per quanto riguarda quei tizzi gli darei il fogli di via e non li farei più entrare in ITALIA.mutu e becalli vi vedrei bene a lavare i vetri a qualche semaforo….e poi basta di rompere ai DV e a Corvino.ma che pensate che se lo potevano vendere non lo avrebbero fatto con tutti i casini che a combinato???via dai.sempre FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 11:14
scusate ma uno forte come Mutu a Firenze non giocherebbe se non fosse stordito!! giocherebbe in qualche squadra forte a lottare per lo scudetto e prenderebbe uno stipendio molto più alto! noi l’abbiamo potuto acquistare solo perchè era in vicende particolari se era normale non l’avremmo mai visto in campo al Franchi!
lui cambia le partite e in questo momento ne avremmo tanto bisogno soprattutto del suo carisma in campo che sembriamo una banda di femmminuccie!
vi ricordo solo che l’anno scorso abbiamo giocato la Champions grazie alla sua tripletta a Genova, se trovate uno in campo quest’anno in grado di cambiare le partite così vi do un premio!!
Gennaio 8th, 2011 alle 11:23
Concordo pienamente il ragionamento su Mutu!
Marco CECINA
Gennaio 8th, 2011 alle 11:30
Storicizzando il momento, una gran tristezza. Va bene che non esistono piu` le bandiere, ma non e` giusto neanche farci prendere a bandierate nel capo.
In una situazione del genere questo pensava al Cesena (mica il Real Madrid), per stupida ripicca.
Mi da noia la sua svolta vendicativa.
Per altro tradimento in altri ambienti si viene fucilati, io mi accontento di vederlo fare il manovale a 800 euro il mese.
Gennaio 8th, 2011 alle 11:36
Ciao David
Tramite il tuo Blog, mi sento di ringraziare la presidenza della Fiorentina e la Prpietà della stessa, non molti avrebbero avuto la forza di difendere la dignità VIOLA isolando ed escludendo (con un evidente costo tra l’altro), chi alla Fiorentina di bene almeno da un po’ di tempo non gliene voleva proprio più.Basta con mercenari e prostitute del calcio, sono fiero di una società che ha il coraggio di estirpare l’erbaccia e trasmettere sani principi basati sullo sport. Grazie anche a te David per la pazienza che hai nel non “sbottare” contro chi fa usa della parola prima che dell’intelletto. Io come tnti tifo VIOLA e non i fenomeni che spesso si rivelano poco uomini…. Massimo / Montecatini
Gennaio 8th, 2011 alle 11:42
Una sola domanda la faccio anche io: sentire il signor mutu dire che la Fiorentina non è riconoscente, vedere che cassano viene “premiato” per aver offeso pesantemente il suo presidente, sentire che toni – in stile di grande put..na – dire che la juvemerda è il suo sogno… NON E’ QUELLO CHE CI MERITIAMO PER VOLER ACCLAMARE SEMPRE E COMUNQUE QUESTI GRANDI SIGNORI???
Gennaio 8th, 2011 alle 11:48
Ieri sera, in una trasmissione sportiva, ho visto alcuni spezzoni del teatrino di Becali. Ma che gente c’è nel mondo del calcio?!?
Ti domando, David, visto che tu nel mondo del calcio ci lavori: è parecchia la gente così, oppure sono eccezioni che confermano la regola?
RISPOSTA
Direi che l’ambiente è abbastanza deteriorato, ciao
David
Gennaio 8th, 2011 alle 11:51
X Andrea (1):
fossi in te rinuncerei a tifare per la Fiorentina, se non la bistecca. Scrivi delle sciocchezze e falsità enormi, infatti sono stati alcuni giocatori, una volta partito Prandelli, che si sono sfogati con il “santo”:
Frey, Donadel, Pazzini ecc.ecc.! Tu non adori la maglia viola ma odi soltanto i DV dai quali forse hai ricevuto dei torti personali. La vera tragedia sarebbe se tu continuassi a definirti tifoso viola anche perchè sono i veri tifosi a non avere più la forza di sopportare soggetti come te.
Gennaio 8th, 2011 alle 11:59
L’aspetto che si evidenzia da tutto sto casino è che non esiste un professionista all’interno della dirigenza viola, tutto è gestito alla carlona.
Andrea si dovebbe far affiancare da un personaggio che conosce questo mondo e le sue dinamiche, che abbia contatti avvviati con il potere e che abbia mano libera nei rapporti, solo così si diventa una società rispettata. Mencucci ragiona, parla e gli si chiude la vena come un tifoso ma è l’amministratore delegato; chi credete che abbia infamato Mutu con Becali? Roba da dilettanti allo sbaraglio, con persone come Becali che mettono in piazza tutto ci si muove in altro modo.
E che dire di Corvino che dice “siamo nella merda tutti e due”, sembra il commesso di bottega che ha sbagliato il prezzo al cliente ed il padrone se n’è accorto, ma dai!!!!!
Se i DV non si rendono conto che una società di calcio ha una visibilità mediatica internazionale ed ogni cosa fatta ha un ritorno d’immagine, finiremo ( e ci stiamo arrivando ) a vergognarci della Ns squadra.
che tristezza!!
Riguardo a Mutu era da defenestrare prima.
Gennaio 8th, 2011 alle 12:05
Bellissimo articolo di Luca Calamai oggi sulla Gazzetta!!!!
Complimenti, in molti dovrebbero leggerlo e riflettere…
Zachini
Gennaio 8th, 2011 alle 12:09
Commenti deliranti da parte di tanti (ho fatto anche la rima). Non capisco cosa avrebbe dovuto fare la società e chi difende Mutu (solo per avere un’occasione in più per infamare la società). Bravi, molti parlano di pseudo-società io vedo solo pseudo-tifosi!
Gennaio 8th, 2011 alle 12:09
Purtoppo è vero. Mutu è ingestibile, è indifendibile, pero’ questa societa’ ci mette del suo per rendere le cose ancora piu’ difficili. Anche il volersi per forza imporre su dove deve andare a giocare Mutu, mi sembra l’ennesimo autogol. Le cose sono due: o ti tieni Mutu perchè ci credi , perchè lo consideri un valore aggiunto dove conta solo ed esclusivamente dare bene calci ad un pallone, oppure lo mandi via ovunque voglia andare. Non ti devi incaricare dove e perchè, in quanto questo, secondo me, non deve essere un problema della Fiorentina. Se Mutu ed i suoi odiosissimi procuratori, vogliono andare al Cesena, al Bologna, Al Galatasaray, alla Rondinella o al Fiesole Caldine, che ci vadano pure, senza rimpianti. Invece no, anche qui si sta sfiorando la commedia, la farsa, in quanto si vuole che vada dove vogliono loro , perchè, si dice, che se un giorno Mutu segnasse contro i Viola, la piazza non gradirebbe. E’ vero, ma putroppo questa piazza di noi tifosi viola al limite della sopportazione, ha gia’ subito ed ingoiato situazioni del genere e quindi siamo “temprati” , abbiamo la scorza dura.
Quindi, se proprio non se ne puo’ fare a meno, lo si faccia andare via, ma in silenzio, senza proclami o ripicche e ci si concentri ( se c’è ancora la volonta’) a costruire qualcosa di veramente importante.
Per quanto riguarda la consideraziome di David Guetta su chi ha fatto dei commenti negativi su di lui, se mi posso permettere di dargli un consiglio e di fregarsene completamente. E’ ovvio che un personaggio pubblico come lui è, è soggetto a consensi e critiche. Per quanto mi riguarda posso dire che essendo forse coetanei ( 1964 ?), sono praticamente cresciuto insieme alle telecronache di Davide Guetta, il quale è riuscito sempre a regalarci una emozione, in maniera schietta e sincera, ovunque si giocasse, che fosse a WEMBLEY o che fosse a Castel di Sangro.
Quindi, sinceramente , continua cosi’….
RISPOSTA
Certo che me ne frego, ma dovevo una spiegazione ai due estensori dei post, che altrimenti avrebbero pensato di essere censurati.
Uno dei due mi ha pure consigliato di querelare (tra l’altro non ho neanche sentito le infamie), ma figurati se lo faccio, ciao
David
Gennaio 8th, 2011 alle 12:13
David come dice il sommo poeta, non ti curar di loro guarda e passa. Anche se spesso non condivido il Tuo pensiero per la maggior parte ritengo che Tu sia di gran lunga il migliore. Equilibrio nei giudizi e competenza non Ti mancano. Infatti il Tuo ultimo post è più che corretto. Ma ci vogliamo innamorare della FIORENTINA e non del primo calciatore, se pur bravo, del primo allenatore o del primo dirigente? Mi domando ma in fiesole quanto urlano …NOI SIAMO LA FIORENTINA… capiscono cosa dicono. Primo fra tutti deve prevalere l’interesse della società, solo così è possibile raggiungere i risultati.
RISPOSTA
Grazie,ma cmq…chi li guarda, anzi li ascolta?
Sulla difformità di pensiero non ci sono problemi, basta avere la pazienza di sentire cosa dicono gli altri, ciao
David
Gennaio 8th, 2011 alle 12:16
Per Stefania Viola: bravissima! mi levo il cappello davati al tuo post, e me lo levo da tifoso viola e da fiorentino.
Perchè davvero mi vergogno di come sono diventati alcuni miei concittadini: piagnoni, rancorosi, irriconoscenti, disfattisti. E pensa che questa era la città che dopo l’alluvione del ’66 si rimboccava le maniche e non rinunciava nenache alla sua ironia nel momento più tragico. S’è perso l’ironia, il sarcasmo e il gusto di ridersi addosso.
Gennaio 8th, 2011 alle 12:25
Letteratura e cinema hanno da sempre idealizzato il fascino autodistruttivo del bello e dannato che non può e non vuole avere regole; di cosa stupirsi quindi? Quando inevitabilmente il genio e il talento, cinematograficamente se non addirittura poeticamente, vengono dilapidati in un crescente ed innatrestabile vortice autodistruttivo, beh, e’ allora che il comune buon senso, il comune ben pensare, il comune sdegno collettivo non permettono più di tollerare l’irresistibile fascino del bello, cattivo, dannato ma soprattutto ormai inutile alla causa.
Vecchia storia, già letta, già vista e come da copione tornerà in scena interpretata da nuovi ed eletti protagonisti. Forza Viola.
giovane Holden
Gennaio 8th, 2011 alle 12:31
Le dichiarazioni di Becali su Corvino sono sconcertanti…
Gennaio 8th, 2011 alle 12:33
David per mutu va bene ma lo hanno fatto credere indispensabile ad agosto quando Yoyo si fece male !!! Fino al giorno prima invece era la peste e Corvino aveva detto in sala stampa che era sul mercato e che anche Adrian era stato avvertito ! Ora una società seria rimane sulla sua posizione se pensa che un calciatore sia il male della squadra e non cambia idea per un infortunio solo per non SPENDERE !!!!!Ci hanno addormentato, ci hanno fatto perdere anche il sogno, siamo diventati freddi, Queta è la contestazione degli anni 2000.Allo stadio in 2 anni ci sono piu di 10000 assenze. Continuiamo a dire che Corvino è il piu bravo , che abbiamo vinto 4 scudetti e 4 champions league e vedremo dove porteranno !!!! Per noi ( circolo di ponte a greve ) Corvino ha fatto il suo tempo! RIVOGLIAMO IL SOGNO !!!!!Stefano 62 da ponte a greve
RISPOSTA
Su questo hai ragione, troppi ondeggiamenti tra carota e bastone, specialmente dopo i cazzotti di ottobre, ciao
David
Gennaio 8th, 2011 alle 12:48
@Goderiger
Un consiglio. Quando leggi i post sul blog non pensare che chi scrive stia scrivendo un articolo scientifico; vedo che dispensi commenti come se tu fossi Marco Porcio Catone. Allora ti spiego che se uno paragona Mutu a Maradona forse dovresti capire che si riferisce più al campione fuori dal campo che a quello in campo (il “contesto” dovrebbe averti ulteriormente aiutato). Non c’era davvero bisogno che ti prodigassi nella ricerca di tutto quello che ha vinto Maradona a Napoli,per dare dell’ottuso a chi scrive, quindi; forse puoi passare il tempo in modo più produttivo anche te, la miniera (come tu suggerisci) per esempio. Grazie
Gennaio 8th, 2011 alle 12:51
Scusa David, ma apparte i toni arroganti che ha usato Becali, mi dici poi alla fine cosa avrebbe detto di così scandaloso?!?!? Che i DV riescano meglio nel loro mondo piuttosto che nel calcio mi pare palese…o no??? e che Corvino tratti solo con alcuni procuratori e preferibilmente all’est perchè sicuramente avrà delle percentuali sugli affari che altri non gli danno mi pare altrettanto alla luce del sole!!! E allora di cosa ci lamentiamo? Mi pare che abbia detto la nuda e cruda verità!!!
RISPOSTA
Per favore: ha in pratica dato del ladro a Corvino…
Ciao,
David
Gennaio 8th, 2011 alle 12:54
io sono completamente dalla parte della società baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Gennaio 8th, 2011 alle 13:02
Fantastico:mi piace moltissimo coloro che scrivono:”noi siamo la Fiorentina”!! Si ma con i soldi degli altri.Vergogna!
Gennaio 8th, 2011 alle 13:03
@Stefania Viola
ma ‘n do sono tutti questi fiorentini che infamano i Della Valle? Forse perchè legi qualche commento caustico di Qualcuno su QUESTO blog? Penso che la maggior parte dei tifosi rispettano e subiscono la gestione della squadra di questi signori (pensa un po’ solo all’aspetto “presidenza”), perchè purtroppo non vediamo di meglio. Non siamo Kamikaze come forse tu pensi. Riguardo Prandelli non sarebbe venuto a Firenze se non avesse fatto quello che ha fatto a Parma: ricordati quanti giocatori ha lanciato a Parma,come giocava la squadra … Certo che poi facendo bene a Firenze è diventato ancora più “famoso”.
Gennaio 8th, 2011 alle 13:07
caro david sono pienamente d’acoordo con becali quando dice che i della valle è meglio che facciano le scarpe perchè nel calcio non ci capiscono niente, io spero che se ne vadano presto, i della valle hanno fatto passare la voglia a tanti noi tifosi, non sono adatti al calcio, per loro forse una squadra di pallavolo, non hanno passione e non vogliono spendere e questo nel calcio non va bene, corvino vuole fare il fenomeno e sbaglia tanti acquisti ma guai a dirlo facciamo lesa maestà, il nostro direttore sportivo è solo un presuntuoso e basta in italia ci sono molto meglio di lui. ciao da luca
Gennaio 8th, 2011 alle 13:16
Purtroppo caro David,ci sono molti fiorentini che pur di far dispetto alla moglie si taglierebbero gli attributi.Sono quelli “duri e puri”,che pur di andar contro ai Della Valle e Corvino,che errori ne hanno fatti e ne stanno facendo,tiferebbero Juve in un’ipotetica finale Champions contro di noi,per aver ragione su qualcosa.Sono i filosofi dell'”io l’avevo detto”,tipo questo Duccio che scrive sul tuo blog,che sperano di andare a rotoli pur di affermare “avete visto che lo dicevo?”Se non mi facessero rabbia,perchè non concepisco l’essere tifoso a quel modo,mi farebbero pena e la meglio sarebbe ignorarli.Il fatto è che ce ne sono tanti,troppi e alla fine qualcosa devi dirgliela e questo purtroppo li fa star bene,visto che è il solo modo per essere considerati dagli altri.La vicenda Mutu ne è il classico esempio.Dovrebbe esserci un plebiscito a favore della società,invece si assiste a un sostegno larghissimo verso un individuo che ha fatto di tutto per incasinarci,Roba da pazzi!
Gennaio 8th, 2011 alle 13:21
Caro David anche io dico “BASTA!”
Basta perche’ anche io sono contrario nel cedere Mutu all’estero o in un club Italiano.
Mandarlo via per una questione di Etica?
Ascoltami io ho 27 anni e sono nato e cresciuto in una famiglia perbene e sincera.
Ma che ora mi si venga a dire che un personaggio del mondo del calcio dove guadagna tanti soldi e fa anche cose spiacevoli ( per es Mutu vedi caso Sibutramina – Rissa nei locali ecc), non puo’ piu’ stare in squadra perche’ oramai ingestibile e per di piu’ lo devono mandare all’estero per una questione di ETICA e di MORALE mi sembra assurdo….
Dimmi te se al giorno di oggi l’ETICA e il senso MORALE esistono .
Io conosco tante persone ma ti posso garantire che a parte le persone della mia famiglia persone con ETICA e MORALE non ne riconosco.
Aspetto una tua risposta david grazie. Ciao ALESSIO 27 (ANTELLA).
Gennaio 8th, 2011 alle 13:27
Bravo David, sono completamente d’accordo, ancora una volta viene fuori il tuo grande equilibrio
Gennaio 8th, 2011 alle 13:28
Giusto!
Max
Gennaio 8th, 2011 alle 13:42
Volevo fare una considerazione in merito al caso Mutu.
Se è vero che circa 10 giorni fa, la dirigenza Viola ha chiesto al procuratore di Mutu di trovargli una sistemazione in un’ altra squadra e se è vero che era stato messo già fuori rosa prima che si allontanasse dall’ allenamento, cosa avrebbe fatto di male Mutu? Perchè gli date di traditore se è la società che ha chiesto la cessione?? Secondo me c’è qualcosa che non torna.. una cosa è sicura noi Viola si deve sempre patire….
Buon anno a tutti e soprattutto alla Viola che ne ha bisogno parercchio!!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 14:01
X Paolo Sesto Fiorentino (112),
sono perfettamente d’accordo con te ed i miei post in merito lo stanno a testimoniare. Purtroppo Internet in generale e questo blog in particolare (dove basta un nick qualsiasi ed una e-mail anche fasulla per accedervi; non è una critica a David bensì la verità)è per il 75% un ricettacolo di frustrati ed idioti provocatori che hanno il solo scopo di “stupire” ed offendere impunemente !! Chiunque sano di mente non ci penserebbe due volte nel condannare Mutu ed invece esce fuori quel manipoli di…non so neppure come definirli…che non perde tempo ad andare controcorrente con il solo scopo di apparire e di guadagnarsi un pò di visibilità…come ha fatto quel galantuomo di Becali…poveretto !! Un esempio calzante è il post di tale luca (111) sopra il tuo; un esempio di lucido e sereno ragionemento sulla questione in oggetto. Giorni fa un soggetto intellettualmente illuminato ha accusato qualcuno di noi di aver costituito una cricca della quale purtroppo io non ne facevo parte. Ha sbraitato e poi…silenzio !! Classico esempio di ciò che ho esposto sopra. Io mi ci sono infilato da solo in quella cricca e sono fiero di farne parte perchè almeno “dialogo” con persone che argomentano serenamente (anche se con fermezza) senza falso compiacimento e soprattutto partendo spesso da idee diverse e senza pregiudizi verso nessuno; società, allenatore e giocatori !!! Qui non si tratta di ragione o torto ma solo di essere appena appena intelligenti ma purtroppo tale dote non è in vendita e quindi anche il povero ricco Mutu non la può comprare. Saluti
Gennaio 8th, 2011 alle 14:02
Buongiorno
non credo che avrò mai la possibilità di parlare con Diego Della Valle,se vuole possiamo andare a cena dove vuole e non si preoccupi offro io,ma gli vorrei chiedere cosa vuole fare della Fiorentina la mia amata Fiorentina…perchè io non l’ho capito.
Mi piacerebbe che il Dottor Della Valle capisse cosa vuole essere tifoso…lui non lo è e probabilmente non lo sarà mai…lui è un impreditore razionale e sicuramente abilissimo…io non voglio un nuovo Cecchi Gori…ma non vorrei nemmeno essere preso in giro da tutto il resto d’Italia…su come si sta comportando la società dal Dottor Della Valle posseduto.
Saluti.
p.s.
Dato che ADV e DDV sono cosi attenti al vile denaro comunico a lor Signori che il sottoscritto ha dato…in luglio 2009 sulla fiducia € 1260,00…in abbonamenti allo stadio attendendosi uno spettacolo migliore…che dite rischio d’impresa!!!!
Gennaio 8th, 2011 alle 14:08
Ci salviamo con questa formazione?
BORUC
DE SILVESTRI CAMPORESE GAMBERINI PASQUAL
BEHRAMI MONTOLIVO D’AGOSTINO
BABACAR GILARDINO MARCHIONNI
Se la risposta è si
allora via BOLATTI ZANETTI VARGAS MUTU FELIPE
Riserve; NETO
COMOTTO KROLDRUP NATALI
DONADEL CERCI LIJAC AGIYEI
CARRARO SEFEROVIC
Poi arriverà JOVETIC
Per salvarsi dovrebbe bastare, poi vediamo chi avrà ancora voglia di onorare la maglia viola, altrimenti via ancora un pò di gente e ripartiamo dai giovani motivati!
Gennaio 8th, 2011 alle 14:10
Giovanni Sartori ds subito,il mercato Corvino lo deve fare insieme all’allenatore!!Mutu perchè non venderlo in Italia?Se in cambio ti danno un buon giocatore magari più giovane?Perchè Corvino non è stato mai messo in discussione dai fratelli?
Gennaio 8th, 2011 alle 14:11
Scusate l’errore non è luglio 2009…ma luglio 2010
Gennaio 8th, 2011 alle 14:11
Che mutu sia ingestibile e un dato di fatto.
Ma c e da dire che e l unico giocatore che e in grado di trovare il guizzo e farci vincere le partite. I numeri parlano per lui, ha fatto un goal ogni due partite e questi sono dati di fatto.
Il problema e come la societa abbia gestito il tutto.
Prima lo dichiarano incedibile, poi lo vogliono quasi regalare.
Il problema e semplice, siccome io sono tifoso viola, mi puo anche stare bene che mutu venga cacciato, ma vorrei vedere un sostituto alla sua altezza!
Si parla di floro flores e di pozzi!
Mamma mia!
E chiaro che cosi ci indeboliamo e non poco, pertanto una societa che ama firenze, e la fiorentina farebbe bene a tenere in tribuna mutu fino a giugno ma annuncerebbe un v ero big domani!
Come si fa a non pensar male david?
Pian pianino tutti i contratti pesanti in un modo o nell altro li stanno facendo fuori…
I della valle che ricordo sono dei vincenti in tutti i loro campi e sopratutto sono dei super facoltosi, ci stanno facendo prendere schiaffi da febbraio, adesso basta!
Se non gli fanno fare la cittadella alle loro condizioni il giochino e chiarissmo, si vivacchia e basta!
Stiamo soffrendo da matti, non c e attacamento e ci stiamo tutti disamorando e purtopoo anche dividendo tra pro e contro della valle!
Gennaio 8th, 2011 alle 14:12
Diciamo la verità, abbiamo tutti amato il fenomeno perché è un grande campione e noi che amiamo la viola non potevano non amarlo. Però ora basta. Siamo sinceri. Se Mutu avesse giocato in un altra squadra lo avremmo fischiato tutte le partite che veniva a giocare a Firenze contro di noi. Ma una cosa dobbiamo dirla. Il calcio è proprio uno schifo. O siamo moralisti sempre o non lo siamo mai. Se giocatori come Mutu e Cassano, tanto per fare due nomi, non sono degni di vestire una maglia in serie A, non lo debbono essere in nessuna squadra. Tutto il sistema calcio li dovrebbe isolare. Invece Cassano fa l’idiota a Genova e chi lo piglia? Il Milan. E’ una punizione questa? Va bene che Berlusconi compra tutti, ha comprato anche Scilipoti, può comprare Cassano. E Mutu, lo piglia il Cesena? Ma come è possibile che un giocatore reietto possa semplicemente andare ad un’altra squadra? Così il calcio non può andare avanti!
Gennaio 8th, 2011 alle 14:19
Ciao david.Allora, partiamo dalla questione di principio. E’giusto che Mutu sia stato fatto fuori, perchè non esiste un calciatore, tranne Cassano, che si comporta così. Ma come sempre, non c’è tempismo. Questa società non ha tempi di muoversi. Non si può fissare un appuntamento col procuratore di un calciatore come Mutu, che è sul mercato, che ha una situazione particolare, prima di due gare fondamentali. Non c’è alcun criterio, come la sparata di DV sulla gazzetta nel caso di Prandelli. Lo vogliamo capire che una squadra nella situazione di classifica della fiorentina, con una personalità media bassa, non si può permettere tutti questi casini?
Gennaio 8th, 2011 alle 14:29
Invece di addossare la colpa alla sola società, e visto che in tutti i commenti si abusa delle parole Etica e Morale, invito tutti a criticare loro stessi in primis. dove erano quando il “buon Prandelli” si oppose alla cessione di Mutu (certo, era a ridosso della Champions, e trovare un sostituto era difficile,ma se non ricordo male non fu Mutu a guidarci alla qualificazione)? O quando fece acquistare i suoi pupilli gobbi-parmensianetti, Marchionni, Gilardino e non si prese Huntelaar per il biellese)? E chi decise di scaricare Kuz, che adesso ci servirebbe anzichè comprare Behrami, Prandelli (che voleva Zanetti a tutti i costi in campo o Corvino che lo scoprì? E dove erano quando inneggiavano a Mutu, pur sapendo che razza di persona fosse? Non solo la Società è colpevole, ma tutti noi, che avalliamo ciò che è “oscuro” solo per interesse. Quindi, non facciamo i censori. Smettiamo di ergerci a giudici nei confronti di tutti. Cari tifosi, siamo diventati la barzelletta d’Italia non solo per le vicende societarie.Siamo derisi perchè piagnucoloni, come piccoli adolescenti che si sfogano con il genitore perchè incapaci di difendersi con il bullo. Nella Vita, e quindi anche nel calcio, è fondamentale il percorso di autocoscienza e il riconoscere l’ambiente in cui ci si muove.
Gennaio 8th, 2011 alle 14:42
Chi difende i Della Valle è lo stesso che rimane con la moglie, nonostante venga cornificato, perchè ha paura di non trovarne un’altra…… Cosa devono fare questi SALVATORI per far “svegliare” Firenze?
Gennaio 8th, 2011 alle 14:56
X tribolo,
non mi stupisce il tono con cui mi hai risposto ma cosa c’entra l’averti dato dell’ottuso ?? Dove, quando, come ?? Hai addirittura scomodato Catone. Io non mi sono prodigato in nessuna ricerca…ho tutto nella mia memoria, non ti preoccupare. Se ti ho interpretato male mi spiace ma non vedo perchè tanto livore ed arroganza nella tua risposta quando il mio post conteneva solo risultati sportivi. Bastava farmi osservare esclusivamente di aver preso lucciole per lanterne..invece di consigliarmi la miniera come hai fatto.
Io in questo blog non ho mai offeso nessuno e quindi evita di scrivere che ti ho dato dell’ottuso e già che ci sei evita anche di darmi dei consigli….soprattutto quando non sono richiesti.
Gennaio 8th, 2011 alle 15:10
@ ALESSIO ( N.113)
Complimenti giovanotto.
Tu sei come quello che dice che le donne son tutte puttane fuorchè la sua mamma e la sua sorella.
Eh no caro .
Non mi sta bene .
Cosa significa “al di fuori di casa mia non conosco gente con etica e morale ?”
Allora attorno a te vivono solo banditi, disonesti e corrotti?
Ganzo, mi garba codesto discorso.
Ma tu sei l’Unto del signore ?
I tuoi genitori , rispettabilissimi per carità , sono Giuseppe e Maria ?
Tutti noi invece , siamo, merda ?
Sai quanta gente io conosco che ha etica , morale, senso del dovere, altrusimo ?
Tanta ne conosco.
Grazie a Dio ne conosco tanta.
Dappertutto c’è ancora chi fa qualcosa per il prossimo, c’è ancora chi si dona al prossimo, c’è ancora tante persone che possono guardarsi nello specchio, e possono camminare a testa alta.
Ma non solo.
C’è ancora chi fa scelte dolorose ma oneste, c’è ancora chi crede nell’onestà, e cresce i figli nel rispetto e nell’educazione.
C’è ancora chi non è schiavo del dio Satana dei quattrini, e invece crede nell’Amore, nell’Amicizia, nella Solidarietà.
C’è ancora tanta gente che nella vita sceglie la porta stretta invece della porta larga , comoda e che paga immediatamente.
A cominciare da qui dentro, dove io ho ben individuato tante persone che tirano avanti la carretta giornaliera con onestà, sacrificio, dovere , in una parola sola , sono bravissime persone.
Sono persone serie,con una buona morale, e niente m’importa se parlan bene o male di Corvino.
Nel mondo c’è ancora tanto del bene.
Guardati attorno giovanotto.
Non guardare solo in casa tua.
Non ti ergere a giudice supremo dell’umanità.
E’ questa la prima regola della buona morale.
Sii eticamente più aperto al prossimo, e posa le pietre .
Non è il caso di tirarle.
Immonda bestia
Gennaio 8th, 2011 alle 15:28
In questa squallida storia di Mutu, di procuratori, di dirigenti, c’è una sola verità che viene fuori prepotente:
L’IPOCRISIA !
Gennaio 8th, 2011 alle 15:28
@ perfida albione
O Vieri, stai attento a i’cche tu scrivi, se no altro che € 1260,00…
Gennaio 8th, 2011 alle 15:30
ormai una voce all’unisono avvampa per l’intera città,
dalle bettole del centro agli androni delle periferie, dai pied à terre ai loggioni, dalle maitresse retrò alle maitresse cotée,
quella voce dice che i dv devono essere resi inoffensivi a firenze, inoffensivi come lorenzo rese inoffensivi i pazzi.
è questione di tempo, 6-12-18 mesi, ma l’inevitabile non può che accadere.
allora sarebbe ben che chi può farlo anticipi gli eventi, e li eviti,
per il bene di tutti.
Gennaio 8th, 2011 alle 15:48
Se la società davvero confermasse la tribuna a Mutu fino alla fine del contratto, sarebbe il segnale più importante dell’era post-Prandelli. Più importante di un acquisto, più importante del ritorno alla presidenza di ADV.
Esserci significa avere il controllo, cosa che fino a tre giorni fa non c’è stata.
Mutu è stato l’ultimo acuto sintomo di una malattia già allo stato avanzato.
La cura drastica della tribuna sarebbe fondamentale per Mutu e per tutto l’ambiente, inclusi Gilardino, Vargas, Montolivo e chiunque stia bubando verso lidi migliori.
Inutile ribadire la mia più ferma condanna verso Mutu e soprattutto verso quell’essere indefinibile che risponde al nome di Becali, ma non bisogna avere il prosciutto sugli occhi: questa manfrina e questo comportamento con Inter, Milan, Roma e Juventus i suddetti signori se la sarebbero permessa? Non credo.
Bene che la società si faccia sentire! Bene che la società lanci un segnale importante di serietà!
E bene anche che denunci, magari prima verificando bene (come sempre si deve fare) la falsità di tutto quello che è stato detto.
Gennaio 8th, 2011 alle 15:48
lo sapete perchè mutu ha picchiato il cameriere?
ha chjesto una coca ma gliel’hanno portata in lattina ciao belli voi e mutu
qui si va in bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb
Gennaio 8th, 2011 alle 15:56
CI VUOLE UN SOSTITUTO CHE FACCIA ALMENO 10 GOAL
(certo bisogna spendere)
Vorrei capire una cosa: Ma con o senza Mutu lotteremo per non retrocedere? Le nostre avversarie saranno Cesena e Bologna? Perchè di Becali e compagnia bella si può dire di tutto di più ma c’era anche del vero in tutta quella pantomima…
Aspetto intrepido degli acquisti che ci possano far fare un campionato tranquillo giusto per non raggiunger la salvezza all’ultima giornata.. ecco tutto qui. Poi se la Befana appena passata ci desse una mano a mandar via chi ha preso in ostaggio la Fiorentina sarei anche più contento. Si decidano UFFICIALMENTE a metterla in vendita perchè per arrivare sest’ultimi non abbiamo certo bisogno di loro.
Basterebbe solo un po’ di passione e l’ambiente sarebbe certo migliore, ma questa è un’altra storia…
Saluti
m
Gennaio 8th, 2011 alle 16:53
Ormai questa battaglia è da considerarsi sul piano dei veri fiorentini, quelli che sono stati ben descritti dal mio omonimo e concittadino, e quelli che invece non hanno la passione, come i Della Valle che sono solo degli scarpari marchigiani, ai quali non è nemmeno concesso di sbagliare. Abbiamo subito cose e circostanze ben peggiori di quelle che vediamo oggi, e pur ci bastava un bischero che saliva sulla balaustra e ci si placava, e tutti d’accordo in nome della passione.
Beh, io vo dico che di passione ne ho vista tanta anche quando abbiamo rimontato 19 punti di penalizzazione, quando siamo andati in CL a Torino, quando abbiamo vinto ad Eindhoven o Liverpool, quando abbiamo dovuto lasciare la CL nove mesi fa solo perchè siamo la Fiorentina e non il Milan o la Juve. Io sono orgoglioso di questo, e di gente come Mutu voglio, voglio farne a meno. Anzi, ringrazio Immonda Bestia per il suo richiamo a qualche valore che dovremmo coltivare, non solo pensare che il fine giustifica i mezzi. Era un nostro concittadino colui che l’ha coniata, ma io me ne vergogno e lo dico forte.
Comunque, spero che possiate realizzare i vostri sogni e ritrovare la passione, inanellando una serie di noni e decimi posti ma con fiorentinità, con proclami, con le ciliegine. In fondo è questo che conta, anzi sono sorpreso che non sia ancora sortito fuori qualche genio con l’idea dell’azionariato popolare.
Gennaio 8th, 2011 alle 17:02
-23 gg alla fine del calcio mercato, e d’acquisti seri (e promessi) neppure l’ombra…. e si rischia la serie B
continua…..
Gennaio 8th, 2011 alle 17:05
Caro Guetta ora sono serio e non scherzo i Paci ha ragione ed è il solito pensiero del mio babbo e di tanti altri!!!
I della Valle hanno rubato la Fiorentina e ora stanno diventando inoffensivi perché nessuno può permettersi di criticarli!!!
BASTA MANDIAMOLI VIA ALTRIMENTI SARANNO GUAI PER I FIORENTINI E TUTTA FIRENZE BASTA ANDATE A FARE LE SCARPE E LEATEVI DA FIRENZE
Gennaio 8th, 2011 alle 17:06
In effetti concordo con Marco da Rifredi, per salvarsi all’ultima giornata basta un Melloni qualsiasi non serve Della Valle. La questione e’ che se ne fa Della Valle di una squadra di calcio che naviga nelle zone basse della classifica? Io penso che la squadra sara’ presto in vendita, prima la rosa va sfoltita di giocatori che guadagnano troppo come Mutu, Gilardino, Frey, secondo le casse debbono essere rimpinguate con le cessioni di giocatori che abbiano veramente mercato, cioe’ Montolivo e Vargas, terzo si devono togliere di mezzo i giocatori demotivati e sostanzialmente inutili Zanetti, Marchionni, Pasqual, Natali, e quarto va fatta un’infornata di ragazzi giovani di buone prospettive e soprattutto con contratti poco onerosi. A quel punto la squadra e’ pronta per essere venduta. Entro un anno il progetto vendita dovrebbe essere a punto.
Gennaio 8th, 2011 alle 17:19
X goderiger:la bellezza di internet è anche il suo più grosso problema,cioè dar la possibilità a tutti di parlare a ruota libera,imbecilli compresi.Questo blog sta diventando ciò che il sito principale dei tifosi viola è ormai diventato da un pezzo,cioè un ricettacolo di personaggi pseudotifosi,che scaricano sulla tastiera del pc le loro frustrazioni.Ed è il destino di qualsiasi blog o sito,che permetta di intervenire liberamente,ma è giusto così perchè è il prezzo da pagare alla libertà di opinione.Mi piacerebbe soltanto,che qualcuno di questi “fiorentini arguti e criticamente costruttivi”,intavolassero una discussione seria anche con chi ha idee diametralmente opposte,anzichè portare avanti le loro crociate anti-qualcuno a prescindere,ma è una battaglia persa.E quando,chi come noi li attacca,si rifugiano nel “leccavalle” e via dicendo.Io sono uno che apprezza moltissimo ciò che è stato fatto da questa società,ma ciò non toglie che da un pò di tempo a questa parte non condivida diversi atteggiamenti della dirigenza,anche se penso che un pò di credito in questi anni lo abbiano guadagnato.Sul caso Mutu c’è poco da dire,perchè quando un Becali mi parla di serietà,si commenta da solo e chi lo appoggia o è idiota o lo fa solo per strumentalizzare i fatti a proprio vantaggio.Saluti.
Gennaio 8th, 2011 alle 17:39
@fagotto post 124: condivido in pieno!
Anche io censuro Mutu ed il suoi comportamenti ma la Società ha sbagliato tempistica oltre che dichiarazione. Che bisogno c’era di dire ai 4 venti lo cediamo a parametro zero? Che bisogno c’era di scaricarlo pubblicamente prima di parlare e soprattutto prima di finire il girone di ritorno? Io avrei aspettato almeno lunedì ad innescare il casino…
Mutu ha sbagliato ma la Società non è immune da errori!
Gennaio 8th, 2011 alle 17:59
David lo sai cosa mi ha fatto schifo? la complicità dei giornalisti presenti alla conferenza di Becali: ho sentito grasse risate, battute, e poche domande veramente serie e costruttive. Ho come l’impressione che molti ci stavano alle gravi accuse di Becali. Mi ha vagamente ricordato la conferenza stampa di fine anno di B. dove la domanda più scomoda era se il suo erede in politica potesse essere uno dei suoi figli… Te c’eri? E’ solo una mia folle impressione?
Gennaio 8th, 2011 alle 18:15
quoto Immondo Bestia, caro il mio Alessio mi dispiace che tra tutte le persone che hai conosciuto in 27 anni le uniche persone per bene siano i tuoi genitori.
La mia fortuna è stata proprio quella di conoscere tante persone per bene.
Gennaio 8th, 2011 alle 18:32
Ora tifiamo viola per domani bisogna vincere! Punto! Ricominciamo a fare e parlare di calcio e soprattutto voglio vedere giocatori che si divertono per giunta guadagnando diversi soldini
Gennaio 8th, 2011 alle 18:33
@ Roberto post 56, eccomi da te.
primo: puoi citarmi direttamente, come lo possono tutti. Non aver problemi, sono disponibile a qualsiasi discorso, purchè vi sia dietro un minimo di educazione (buona creanza diceva il mi poero nonno) e possibilmente anche qualche argomento solido.
Secondo: essere ermetico e nonsense insieme sarebbe troppo anche per un patito di Kafka come me. Non merito tanto onore.
Terzo: dicitore è un termine che poco appartiene al mondo delle tastiere. Mi accontento di essere un discreto scribacchino.
Quarto: veramente sei allibito perchè un azionista si dimette da una carica sociale? Ma perchè?! se uno rispetta le leggi, paga gli stipendi ed è riferimento per le componenti societarie può fare quel che vuole, non trovi?. Semplicemente avremo una società con un presidente vacante e un vicepresidente che lo sostituisce.
A meno che tu non sia un ammiratore di Ceausescu, o compari, per cui è lo stato padrone che decide per i proprietari.
Poi si può ragionare o meno sull’opportunità di dimettersi o meno, ma questo se permetti è un altro discorso.
Quinto: perchè ogni decisione a primavera? La Fiorentina, contrariamente ad altre squadre ha i termini di esercizio nell’anno solare. Per cui l’assemblea ordinaria di bilancio si effettua secondo le leggi vigenti nel mese di Aprile, se non sbaglio. Generalmente oltre alla ratifica di bilancio, in queste occasioni vengono anche confermate o meno l’assetto e le cariche sociali. Non essendoci urgenze specifiche l’alveo naturale di tali decisioni non può essere che questo.
Sesto: perchè si è dimesso? questo dovresti chiederlo a lui, io ti posso solo dare due link in proposito che possono in qualche modo chiarire la situazione:
http://ruimaso.blogspot.com/2009/09/fidarsi-e-bene-non-fidarsi-era-meglio.html
http://www.youtube.com/watch?v=Uc0CKNJbGJg&feature=fvw
Settimo e ultimo: Ma non sarebbe meglio dire i DV mi stanno sulle p….e? Sarebbe più onesto verso se stessi e gli altri, non trovi Roberto?
PS:il mago della pizzica è bellina. Ciao.
Gennaio 8th, 2011 alle 18:41
Un breve commento: l’unico pregio di questa proprietà (e non è poco), è che tutti i mesi paga gli stipendi. Sono incompetenti a livello dirigenziale, quindi sono dei dilettanti. Corvino è troppo solo quindi non può far tutto lui. ADV non ha le palle!
Gennaio 8th, 2011 alle 18:44
No, va bene, abbiamo scherzato. Ditemi che sto leggendo un’opera di fantasia, vi prego, perchè non riesco realmente a credere a tutto questo.
C’è una persona, un uomo di 31 anni, che di professione fa il calciatore. Viene pagato, regolarmente, da anni. E’ bravo, è uno che con il pallone ci sa fare, che garantisce determinati risultati. Però ha un difetto: la testa. Come diceva Boskov, “testa di giocatore buona solo per portare cappello”. E questa definizione è perfetta per quest’uomo. Positivo alla cocaina, caratterino non facile, trovato positivo alla sibutramina, coinvolto in una rissa con un cameriere di un locale, comportamenti scorretti con i compagni di squadra e soprattutto con la tifoseria che l’ha eletto a suo punto di riferimento. Dopo l’ennesima bravata, viene messo fuori rosa, gli viene aperto un provvedimento disciplinare, “dopo i dieci dell’anno scorso” come sottolinea il suo avvocato, e che succede? Succede che la tifoseria, o parte di essa, non lo so, lo perdona, lo difende a spada tratta, qualcuno dice pure che ci si scandalizza per questioni di etica e di morale non rispettata, e che non è giusto dargli addosso.
Ma stiamo scherzando, spero. Qualcuno provi a fare atti di insubordinazione, a violare delle regole con il proprio datore di lavoro, e vediamo che succede. Immagino che vi trovereste fuori della porta in un istante, senza se e senza ma. Provate a giustificarvi dicendo che non si può star dietro a questioni di etica e morale, e ditemi poi chi vi darà ragione. Se qualcuno di voi l’avesse vinta, allora mi sta bene, significa che io nella vita non ci ho capito nulla, perchè io, da bravo fessacchiotto, rispetto le regole etiche e morali. L’ho preso diverse volte nel didietro a rispettare le regole, ma almeno ho sempre saputo di essere dalla parte della ragione, che alla fine m’è stata riconosciuta. E non ho mai giustificato nessuno che si sia comportato scorrettamente, nemmeno se era un parente o un amico.
E io dovrei fare il tifo per la mia squadra, la Fiorentina, assieme a gente che giustifica chi infrange le regole? No, grazie, non ci sto proprio. Se la tifoseria viola, o parte di essa, è disposta a supportare chi delle regole se ne infischia pur di dare contro alla mia squadra, allora io veramente passo, mi dedico ad altro.
Gennaio 8th, 2011 alle 18:53
Io ve lo dico
per Mutu saranno volatili x diabetici, la cosa + stupida che poteva fare è stata di mettersi di traverso DDV ed ancora più stupida l’aggiuntina dei Becali in conferenza stampa, una sfida in piena regola a DDV, solo che se DDV lo prendi sull’etica, sul personale e si incazza a Becali e Mutu se li mangia a colazione.
Ora Mutu ha da pensare al russo e allo scarpaio…mah….come si dice azzi suoi ma tutti meritati.
zachini
Gennaio 8th, 2011 alle 19:12
Ma a te, David, pare normale che Ljajic torni sempre ….o giu di li..?
La società dovrebbe fare qualcosa!! E’ una vergogna!!
Gennaio 8th, 2011 alle 19:46
Io continuerò ad andare allo stadio a tifare la maglia viola più di prima.
Proprio perchè della Proprietà Della Valle , corvino, giocatori, Cittadelle , assessori, sindaci e di tutta la situazione , il clima , le conferenze stampa ridicole, le prese in giro intorno alla Fiorentina: non se ne può veramente più .
Quindi mi focalizzerò solo sul colore di quelle maglie e basta.
Il resto spero che se ne vadano a quel paese tutti il prima possibile.
Perfettamente d’accordo con massimiliano71
Gennaio 8th, 2011 alle 20:00
Pico del 132, dalla prima S, fino al punto dopo la o finale, hai messo nero su bianco, parola per parola, il mio pensiero.
E’ proprio questo che intendevo nei miei precedenti post, quando parlavo di Fiorentina che deve fare scudo intorno alla Fiorentina.
MUTU IN TRIBUNA PER 1 ANNO E MEZZO!!!… in castigo come i bambini bizzosi… così gli passa i’ bischero ni’ capo a lui e a tutti quell’attri tiattieroni tronfi e viziati e finalemente si rispetta chi ha ancora la voglia di giocare per questa maglia!
Perfetto!
Ottimo anche Borbottino del 133… ah ah ah ah ah… chissà che la un sia andata davvero così… 😉
Ma in b e un si vaaaaaaaaaaa… e qui mi tocco vieppiùùùùùùùù…
Alessio del 113, l’è tre giorni che tu frigni e che tu preghi per il “povero” mutu e allora ti chiedo:
Visto che t’hai avuto un didietro grosso così a nascere nell’unica famiglia al mondo che possegga ETICA e MORALE, mi dici come tu fai a “scivolarmi” così clamorosamente, sulla contraddizione di difendere una persona che, dovunque abbia calcato impronta plantare negli ultimi anni, ha collezionato solo denunce e rinvii a giudizio e rotto i coglioni e creato casini anche alle creature del sottobosco e di codesti du’ termini coi quali ti riempi la bocca, un ne conosce ne la provenienza e (di conseguenza) nemmeno il significato?
Hai mai pensato che con questi comportamenti il signor Mutu si è creato il vuoto intorno DA SOLO e FINALMENTE, dopo 32 anni di “scorribande” da pischello, ha cozzato quella zucca dura (per non dire un’altra cosa) contro l’inesorabile realtà adulta dei fatti?
E tutta d’un tratto la domandona finale:
Ti farebbe piacere Alessio, ovviamente se lavori, avere un collega che n’ha combinate di cotte e di crude e il tuo principale gli avesse perdonato sempre tutto, compresi i ritardi al lavoro, oppure le sfuriate con coseguente abbandono del posto di lavoro e guadagnasse MOLTO PIU’ di quanto guadagni te, che sei ETICO e MORALE e che magari ti fai un culo così tutta la settimana, senza mai sgarrare e rispettando le regole?
A ME NO!!!…
Pensa ai suoi compagni di squadra e al suo allenatore e al suo datore di lavoro, ai quali sicuramente al posto dei testicoli, saran cresciute du’ bocce da bowling… e ai tifosi fors’anche du’ cupole del Brunelleschi!…
Altro che ETICA e MORALE caro Alessio…
Un saluto.
L’Antigufo
Gennaio 8th, 2011 alle 22:17
La domanda per me potrebbe essere: ma COME è stato gestito questo casino?
Sapendo, la Società, che da più di un anno Mutu ha cominciato a non rispettare i patti, andando fuori dalle righe, non avendo un comportamento normale tra componenti di una squadra di calcio, come giustamente Lei scrive, perché si arriva a pochi giorni dalla ripresa del campionato a dichiarare lo stesso Mutu non più idoneo al Club Fiorentina? (Non vorrei sbagliarmi ma il Sig.Mencucci lo aveva dichiarato cedibile anche gratis senza specificare in un primo tempo che questo sarebbe valso solo per una destinazione estera.)
Con queste premesse è logico che la reazione – di una persona priva di equilibrio come Mutu è – sia spropositata ed infatti puntualmente è scoppiato il casino.
Ma con tutto il tempo che ha avuto la Società dalla squalifica di Mutu in poi, oppue dal reintegro in rosa di Mutu (causa infortunio di Jovetic) in poi, perché aspettare proprio la vigilia di una partita per far scoppiare il bubbone? E, soprattutto, con tutto il tempo a disposizione prima di arrivare a questo epilogo, perché non ci si è cautelati prima acquistando un giocatore alternativo valido entro i primi giorni di gennaio per poi dare briglia sciolta a Mutu ed i suoi accoliti di creare quanti casini vogliano?
La Società non mi sembra sbagli la linea di condotta ma è la gestione che mi sembra approssimativa, fuori tempo e talvolta fuori luogo (vedi caso Prandelli: nel senso che il luogo per lavare eventuali panni sporchi non sono i giornali nazionali).
Speriamo che tutte queste vicende insegnino e chi di dovere impari.
Lei cerchi di sfruttare le Sue conoscenze nell’ambiente per spingere nella direzione di una gestione migliore dei vari casi che inevitabilmente continueranno ad avvenire (vedi Gilardino, Montolivo ecc).
P.S.: anch’io sono mi sono trovato d’accordo con il commento al post n° 8 (a onor del vero mi sono ricordato anche che Lei aveva stigmatizzato i fischi prevenuti del Franchi all’entrata in campo di Cerci nelle partite precedenti la pausa natalizia e quindi la avevo in cuor mio già “assolta” perché il fatto non sussiste). Comunque Le faccio tanto di cappello per la Sua risposta che denota umiltà. Qualità piuttosto rara ma necessaria nelle persone con le quali si vuole mantenere un rapporto seppur di cronista / ascoltatore (sono da un paio di campionati un suo fedele ascoltatore via internet e lettore di questo blog) e credo che anche se non sarò sempre d’accordo con i suoi commenti su taluni eventi o giocatori il Suo punto di vista, sempre trasparente, possa perlomeno servire ad affinare e rendere obiettivo il mio.
Grazie e buon lavoro e … a proposito, Lei come avrebbe gestito la situazione se avesse ricoperto la posizione di Azionista di Rierimento della viola?
Gennaio 9th, 2011 alle 00:01
A prescindere da come si comporta la società, direi che Firenze ha finito i vitelli grassi da ammazzare per il ritorno del figliol prodigo Mutu.
E’ un anno che TUTTI i tifosi lo attendono ed è 1 anno e più che prende in giro noi tifosi, i compagni, l’allenatore e la società.
E non c’è chi odia di più che un innamorato/a tradito/a.
Che vada alla Juve, che forse troverà un ambiente a lui più simile, pieno di gente arrogante (vedi Chiellini e Melo) che si crede dio in terra solo perchè tira du’ calci ad una palla.
Basta Mutu non lo voglio più vedere in maglia viola, infanga i grandi nomi che hanno vestito il suo numero…e sapete di chi parlo.
FORZA VIOLAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Gennaio 9th, 2011 alle 00:15
Per Picche post 128
Mi sembra che sia più di un anno che sento parlare di fiorentina in vendita e di svendita dei giocatori.
Dovevamo cedere già a Giugno 2010
Frey (rimasto)
Vargas (rimasto)
Gilardino (rimasto)
Mutu (ahiime rimasto)
Montolivo (rimasto)
Gamberini (rimasto)
Jovetic (rimasto)
Ma mi dite con che razza di ragionamento siete arrivati a tale conclusione?
Se poi a Giugno se ne va Frey, che mi sembra valga quanto Boruc, Gilardino, che sembra tornato il malinconico calciatore di Milano, Mutu e Vargas che non sono funzionali per questa società e per questo allenatore, sono convinto che arriveranno giocatori più validi.
Gennaio 9th, 2011 alle 00:33
ULTIME DAL MERCATO:
Sembra sia in arrivo la tanto desiderata punta!!! Ma chi è? Cassano? NOOOOO! Di Natale? NOOOOO! Zarate? NOOOOO!
E’ MILLER!!!!! CHI?! MILLER?! E chi è MILLER?! Ma come, non sapete chi è Miller?!
E’ un giovane e promettente centravanti di 31 anni (già compiuti) con esperienza in Inghilterra (1 anno soltanto con il Wolverempthon poi rispedito a casa) e Scozia (1° e 2° serie…)!!!
Centravanti che, se arriva a Firenze, di diritto va subito messo al pari dei più grandi attaccanti Viola, quali Cacia, Bonazzoli, Castillo, Kerrison ecc. ecc. ecc.
Speriamo bene…
SOLO LA MAGLIA!
Gennaio 9th, 2011 alle 02:01
….i procuratori sono la rovina del calcio!!!!…..L’ho sempre pensato….. BASTA!!!!!
Gennaio 9th, 2011 alle 03:46
La vicenda Mutu deve essere inquadrata partendo da quasi un anno fa, ossia a fine Gennaio, quando l’ impasticcato rumeno fu trovato positivo all’ antidoping: mancava alla fine del cosiddetto mercato di riparazione un paio di giorni circa, il primo dei quali fu impiegato per la trattativa-lampo Cassano, il quale, a giochi fatti decise inaspettatamente di rimanere a Genova. In extremis il buon Pantaleo rischio’ la scommessa Keirrison, (e’ un mistero la cifra di 14 milioni di Euro sborsati dal Barcellona per l’ acquisizione della giovane punta brasiliana..). Mutu non e’ stato ceduto la scorsa estate non solo per mancanza di proposte valide, ma anche per tenere “in caldo” il posto a Jovetic. Dal momento della squalifica il signorino si e’ reso protagonista di una serie di comportamenti irriguardosi ed indisponenti nei confronti di societa’, squadra, tecnico e tifosi ovviamente. Ultimo della serie a Parma, partita di Coppa Italia, dove l’ ennesima intemperanza che ha costretto la societa’ a relegarlo in tribuna e’ stata fatta passare come lieve affaticamento muscolare.
Da fonti personali, mi risulta che a Parma il nostro “caro” ex numero 10 abbia veramente passato il segno, da qui la decisione di societa’ di cederlo ad ogni costo.. Il bello e’ che egli ha avuto la gran faccia tosta di dichiarare che si sarebbe aspettato piu’ riconoscenza per quanto fatto in questi anni…..!!!!
Se proprio vogliamo addossare una colpa alla societa’ Viola e’ proprio quello di aver lasciato nei confronti di Muto una disponibilita’ ad assolverlo e ad aspettarlo (evidentemente) oltre misura.
Certo, se si vanno a vedere le qualita’ tecniche di Mutu, e’ difficile non essere indulgenti nei suoi confronti, ma adesso lui ed i suoi beceri procuratori hanno veramente esagerato, ma davvero pensate che i Della Valle si facciano “fare le scarpe” da tre zingari???
Gennaio 9th, 2011 alle 10:32
IMMONDA BESTIA HAI RAGIONE PUOI CRITICARMI QUANTO VUOI MA IO DI PERSONE CHE TI STRIZZANO IL CERVELLO CON PENSIERI E DISCORSI RELATIVI ALL’ETICA E ALLA MORALE NON NE CONOSCO. E POI ANCHE LA SOCIETA’ VIOLA FA MALE SEMPRE SE SI TRATTA DI SENSO ETICO E MORALE A AVER MESSO FUORI ROSA MUTU. MI DISPIACE MA COME LUI E’ PRONTO A FARE BATTAGLIA PER IL REINTEGRO NELLA SQUADRA IO SONO PRONTO A FARE BATTAGLIA PER SOSTENERLO FINO ALL’ULTIMO.
SEMPRE FORZA FIORENTINA E FORZA ADRIAN….
CIAO IMMONDA BESTIA E GRAZIE PER ESSERTI CONFRONTATO CON ME. ALESSIO27(ANTELLA).
Gennaio 9th, 2011 alle 10:41
ANTIGUFO GRAZIE DELLA RISPOSTA.
SINCERAMENTE A ME NON FREGHEREBBE NIENTE DI QUEL DISCORSO SE IL CAPO DI LAVORO GUADAGNA PIU’ DI ME.
AL GIORNO DI OGGI SE TI COMPORTI BENE O MALE LO GIUDICANO LE PERSONE AL DI FUORI CHE VIVONO NELLA SOCIETA’.
POI PARLIAMOCI CHIARO NON E’ CHE COI DISCORSI DI ETICA E MORALE VOGLIO FARE IL SANTO.
TE NON MI CONOSCI MA NON SAI IN QUANTI CASINI STILE MUTU MI SONO CACCIATO…
HO PARTECIPATO A RISSE E FATTO ALTRE COSE BRUTTE MA CHE FANNO COMUNQUE PARTE DELLA VITA.
COMUNQUE SONO DISPOSTO AD APRIRE E COMINCIARE UNA BATTAGLIA IN FAVORE DEL FENOMENO MUTU PERCHE’ ANCHE SE HA SBAGLIATO E NE HA COMMESSE TANTE DI “SCORRIBANDE” SOSTENGO CHE ANCHE I DELLA VALLE E CORVINO ABBIANO SBAGLIATO NEL GESTIRLO…. CIAO E GRAZIE ANTIGUFO ASPETTO UNA TUA REPLICA. ALESSIO 27 (ANTELLA)
Gennaio 9th, 2011 alle 11:23
@ Alessio: Io sono d’accordo: per me rimane e gioca perchè la testa è quello che è ma i piedi sono buoni…piuttosto paghiamolo a rendimento, a goals, a assist, scegliamo una formula ma teniamolo fino a 40 punti!
@Antigufo: o Marco, vedi di essere un po’ più elastico anche te, ne abbiamo bisogno. Poi, ricordati, non è stato lui questa volta a cominciare ma il Signor Cognigni quando in conferenza stampa, inizio dicembre, ha detto che “Mutu andava eliminato fisicamente”…o che ti sembra una cosa da dire da parte di un dirigente? Ora il ragazzo ha sbagliato ma ha l’attenuante della provocazione etc…e poi e se n’ha bisogno! a 40 punti si vende a chi volete ma ora teniamolo e paghiamolo a prestazione!
Gennaio 9th, 2011 alle 11:30
Alessio, quello che dovevamo dire lo abbiamo detto entrambi e risulta evidente che come corrente di pensiero siamo agli antipodi.
Posso aggiungere solo quello che segue.
Ho 47 anni e fin da bambino, i miei genitori mi hanno insegnato che spesso, a menare le mani e a fare piazzate e creare casino, anche se si ha ragione, passiamo dalla parte del torto.
Per farti l’esempio più calzante e recente, posso dirti che quello che ti ho appena descritto, l’ho provato sulla mia pelle all’interno di questo blog, facendo a “sportellate” con diverse persone e uscendone anche se alcune volte avevo ragione, comunque moralmente sconfitto.
Sia ben chiaro che anch’io alla tua età (e anche molto prima) 🙂 di bischerate n’ho combinate e anche di belle sode… 😉
E’ per questo, per quello che ti ho appena confidato, che ribadisco che Mutu è assolutamente indifendibile, poiché, oltre a tutto ciò in cui è stato coinvolto, subentra un altro fattore, che è stato quello scatenante della decisione di metterlo fuori rosa, ossia l’assoluta INATTENDIBILITA’ dell’uomo Mutu… NON CREDONO PIU’ IN LUI caro Alessio, perché ormai nessuno sa più con che “luna” si alza dal letto la mattina…
La fiducia in lui riposta NONOSTANTE TUTTO, è stata CALPESTATA E STRUMENTALIZZATA e la colpa è SOLO E UNICAMENTE LA SUA e di quei due “ceffi” che invece di difenderlo, hanno indetto un teatrino dove, con falsi “colpi di teatro” creati ad arte, lo hanno ancor più messo in cattiva luce e screditato agli occhi di tutti.
Per questo il rapporto tra l’ACF Fiorentina e Mutu è ormai INSANABILE… fattene una ragione.
Ciao Alessio, un saluto e FORZA VIOLA, con o senza Mutu.
Marco
Gennaio 9th, 2011 alle 11:38
Lucia cara, innanzitutto un abbraccio e bentrovata, dopodiché come avrai avuto modo di leggere dai miei precedenti post, avrai notato cos’ho detto nei confronti di Mencucci e Cognigni.
Sono stato obiettivo sia su Mutu, che sui due dirigenti.
Non è il calciatore Mutu che stiamo analizzando cara Lucia, ma l’uragano che un giocatore come Mutu può creare all’interno dello spogliatoio.
Ci vuole poco a comprendere che non lo sopporta più nessuno.
Non è questione di elasticità cara “sorellina di blog”… c’è molto di più in questo caso…
Un abbraccio forte.
Marco
Gennaio 9th, 2011 alle 11:40
Gentile Alessio,
vedo che confermi la tua convinzione ;
attorno a te vedi solo il deserto .
Per te il mondo è solo un arido deserto di decadenza etica e morale, non un solo fiore di Sentimento, Bontà , Onestà, Amicizia,Amore,Solidarietà,Generosità.
Va bene così.
Mi ritiro in buon ordine.
Buona fortuna, e che l’Angiolino Custode sempre ti assista.
Immonda Bestia
Gennaio 9th, 2011 alle 12:04
Donna Lucia , mia gentilisima amica.
Noi non abbiamo bisogno di un gran giocatore,
noi abbiamo bisogno di una grande società.
E lo sai cosa fa una grande società ?
Da segnali di forza .
Il segnale di forza oggi è minimizzare l’effetto Mutu e renderlo innocuo fino alla fine del campionato.
Ovvero, tribuna, allenamento con la squadra primavera,e minimo di stipendio.
Questo per ampliare e confermare il pensiero di chi a mio modesto parere molto giustamente sovrappone la serietà e l’immagine alle terrene ansie
di classifica.
Porto come assunto e modello il commento di Pico al 132 .
Ei, fa testo , narrativa e precedente come in un processo giudiziario.
Amici scegliamo.
C’era un presidente che voleva comprare
“Amalgama” , ve lo ricordate ?
Ecco, a me basta che mi
comprino “Serietà”
E’ un giocatorino di nulla vai!
Corre sempre, c’ha visione di gioco e non si infortuna mai .
Ciao o mia Lucia,
o mia cara,
o mia sorella viola.
Immonda Bestia
Gennaio 9th, 2011 alle 17:31
@ PER MARCO L’ANTIGUFO.
SMETTILA DI DIRE QUESTE COSE . TI DICO SOLO QUESTO CARO MARCO : OGGI HO VISTO LA PARTITA E PERDEVAMO 2 A 0 CONTRO IL BRESCIA.
AGLI ULTIMI 15 MINUTI ABBIAMO FATTO 3 GOALS MA ABBIAMO SOFFERTO E CI SONO STATE CONTESTAZIONI.
ANCHE SE TI OSTINI A DIRE CHE L’URAGANO MUTU E’ INDIFENDIBILE IO TI DICO CHE SBAGLI PERCHE’ SPERO CHE TU TENGA PRESENTE CHE COME LUI ORAMAI TUTTE LE PERSONE VOGLIONO FARE DI TESTA LORO.
A QUESTO MONDO C’E’ SOLO INDIFFERENZA E VOGLIA DI FARE IL PROPRIO COMODO E DI TESTA PROPRIA COME PROPRIO CI PARE….
COMUNQUE GRAZIE DELLA RISPOSTA E FORZA VIOLA SPERANDO NEL REINTEGRO DI MUTU.
CIAO. ALESSIO 27(ANTELLA)
Gennaio 9th, 2011 alle 17:38
@ PER IMMONDA BESTIA.
COME TI PERMETTI DI DIRE CHE VEDO SOLO DESERTO?
VERGOGNATI ANCHE AL SOLO PENSIERO E VERGOGNATI NEL DIRE CHE NON C’E’ AMORE AMICIZIA E TUTTE LE ALTRE IDIOZIE CHE DICI E CHE HAI SCRITTO NEL BLOG PRECEDENTE….
COMUNQUE NON TI CONOSCO MA TI DICO CHE I VALORI DELLA VITA LI CONOSCO BENE E CHE HO INTENZIONE ANCHE SE E’ DIFFICILE DI DIFENDERE MUTU E DI SPERARE NEL SUO REINTEGRO IN ROSA E CHE POSSA GIOCARE FINO ALLA SOGLIA DEI 40 PUNTI POI LA SOCIETA’ CHE MI PIACE POCO INSIEME A CORVINO E A COGNINI LO PUO’ VENDERE.
COMUNQUE NON VOGLIO SENTIRE PIU’ QUEI DISCORSI IO LA GENTE LA AIUTO E AIUTO IL PROSSIMO. SEMMAI IL DESERTO LO VEDI TE.
CIAO A PRESTO E FORZA VIOLA IMMONDA BESTIA
Gennaio 9th, 2011 alle 17:39
@ PER LUCIA.
FINALMENTE UNA PERSONA CHE MI DA RAGIONE.
NON TI CONOSCO MA TI RINGRAZIO E SPERO CHE ALTRE PERSONE COME TE MI AIUTINO NELL’AIUTARE E NEL FARE IN MODO CHE MUTU RIENTRI IN ROSA E CHE LO CONVOCHINO E LO FACCIANO GIOCARE FINO ALLA SOGLIA DEI 40 PUNTI…. CIAO UN BACIO E FORZA VIOLA. ALESSIO 27 (ANTELLA).
Gennaio 9th, 2011 alle 19:00
Non aggiungo altro e mi ritiro nella mia stanzetta.
http://www.youtube.com/watch?v=2k2RVQVfP04
Immondo
Gennaio 9th, 2011 alle 19:44
Bah… te Antonello icché tu ne pensi?
Io mi defilo lemme lemme… 🙂
Marco
Gennaio 9th, 2011 alle 21:45
Marco,cosa voi che ne pensi ?
Rincantuccio la testa tra le spalle e vado a letto a meditare.
Secondo me l’invasione aliena e’ gia’ cominciata.
Prima d’essere ingoiato dal baccello carnivoro ora mi taglio un bel cantuccio di pane cotto a legna e mi faccio un panino con il sugo dei funghi avanzato oggi.
Gennaio 10th, 2011 alle 07:21
X Marco e Antonello:
mi stupisco solo che continuiate a perdervi con taluni personaggi !!!! Basta leggere due righe per capire il quoziente intellettivo….no ???? Ma questa pizza tra veri tifosi viola ????
M.
Gennaio 11th, 2011 alle 14:36
CIAO DAVID…Oggi non avrei mai aver fatto questa mia considerazione sulla FIORENTINA, sul momento, che sta attraversando, ci metto voi Giornalisti, ci metto i tifosi, che non sono altro che contestatori, ma ci metto anche in calciatori.
L’idea? Mi è venuta quando oggi al filo diretto ascoltavo LUCA CALAMAI. Lo conosco per tramite TV tramite Radio blu.
Possibile, che tutti voi non vin riesca din capire che siamo al via di un nuovo ciclo?.
OK Prandelli era bravo. Ha fatto sognare tutti noi. Pero’ anche con Prandelli le contestazioni. c’erano.
Mhialovic. subentrato dopo, ha gia’ dimostrato quest’anno, che è un valore aggiunto alla squadra. Ma nessuno, è in grado di capire…Nessuno è in grado di vedere, il buon lavoro svolto da Mihalovic. Oppure comincio a sospettare che nessuno vuole riconoscere a questo allenatore, di aver fatto il massimo. JOVETIC, fuori. MONTOLIVO fuori. VARGAS. Fuori. D’AGOSTINO fuori. NATALI..Fuori…SCORDO qualcuno…HA si anche GILARDINO, è stato fuori per infortunio. MUTU? Non è piu’ MUTU..Con i suoi problemi, ha condizionato tutto l’ambiente viola….GIOCATORI? Alcuni li abbiamo indovinati, alcuni no…Ma non capita solo a noi. Anche altre squadre, mi sembra che capita.
GIORNALISTI. Turno vostro..HA CHE GIOCO GIOCATE? Ok dite i fatti, ma non fate mai niente per aiutare la societa’.
TIFOSI…SONO solo dei contestatori. Lo hanno dimostrato domenica. Prima insultando un cross sbagliato di CERCI. Poi un tiro troppo cioè un lancio troppo lungo sulla fascia, ed ecco dalla tribuna..VATTENE VIA..GILARDINO SBAGLIA..ECCOTI ALTRO INSULTO….
Poi non è finita..CRITICHE ha chi ai DELLA VALLE. Ma chi sta criticando..IL tifoso, ho chi adesso, VORREBBE ESSERE AL POSTO DEI DELLA VALLE?..ALLORA io dico vieni COMPRA PRIMA POI FINANZIA LA FIORENTINA, POI puoi anche discore. E DITEME…MA QUESTI SIGNORI, CHE SBUFFANO CHE INSULTANO, HANNO DATO FINANZIAMENTO A QUELLO CHE LORO CHIAMANO, LA NOSTRA FIORENTINA?
DELLA VALLE, potrebero sbuffare, con quello che hanno speso.
Purtroppo non siete ho non volete capire, che siamo all’inizio di un nuovo ciclo. CON PRANDELLI, l’ultima parte di campionato 2009 2010, non era diverso, dall’inizio di campionato 2010….2011. MI SEMBRA…HO SBAGLIO?…QUALCUNO PUO’ RISPONDERMI A QUESTA DOMANDA MIA? HO TACETE COME AL SOLITO.
HO forse non vogliamo neanche in questo momento che l’era PRANDELLIANA era finita?
BABACAR, lo vedo adesso, grazie alla fiducia di MIHALOVIC…LJAIC lo vedo adesso, piano piano–Ma una domanda, PRANDELLI questi 2 elementi, come li considerava? GIOVANI..Allora, dico io li mancava il coraggio per mandarli in campo? MIHALOVIC, ok è stato costretto dalle assenza a mandare in campo sopratutto BABACAR, ma vedi lo ha dosato e adesso il ragazzo come LJAIC, sta prendendo sicurezza.Poi per non parlare del giovane CENTRALE che non ricordon il nome, quello che viene dalle giovanili. Bè se questo non è un ciclo che sta iniziando non so come lo vedi tu, e i tifosi, i yuoi colleghi giornalisti. Ma ricorda che se i DELLA VALLE riusciranno nel loro intento a costruire la famosa CITTADELLA VIOLA, ( A TORINO L’HANNO QUASI FINITA,ma AIME’ quella è CITTADELLA BIANCONERA)..Poi ched succede gli utili che farebbero, FORSE FA’ GOLA HA QUALCUNO? Forse, per l’ambiente che viviamo, i giocatori l’allenatore, hanno gia’ fatto dei miracoli..ANCHE la societa’ con i DELLA VALLE.( NON SONO SOLDI DEL COMUNE DI FIRENZE—-)SONO I loro soldi..CHI critica è solo un insofferente, che vuole solo la propria immagine in alto..IN TANTO VENGA E CACCI FUORI I SOLDI E FINANZI PRIMA poi, come detto puole anche parlare. SONO critico, vi ho un po’ strigliato, e forse ho mosso anche un accusa..MA DA TIFOSO VIOLA non da cittadino..E COME TIFOSO credo anche io di poter dire cio’ che penso….SPERO DI NON SCATENARE UN PUTIFERIO…CIAO