Fuori dal calcio
Ho il voltastomaco per quello che ho visto ieri sera in televisione, per quei bambini portati via senza vita.
Pur non sentendomi affatto ebreo in senso religioso (non rispetto niente delle oltre seicento regole della mia religione), avverto una specie di senso di colpa, un doloroso stupore per quello che è accaduto.
Siamo passati dalla parte del torto, non ci sono dubbi, anche se questa mia reazione è dettata dall’istinto e non dalla ragione.
Conosco cosa vuol dire convivere con la paura di morire ogni giorno per un attacco terrorista perché mio fratello abita lì, ma questo non basta a spiegare il perché di tutto questo.
Parlano di attacco sbagliato, ci sono le logiche politiche e militari, si muove la diplomazia: che belle frasi, parole perfino ricercate che servono solo a riempire i giornali e la televisione.
Intanto lì si muore, tra lo strazio di chi ci vive, mentre a noi, dall’altra parte della televisione, non resta che il bruciore allo stomaco mischiato ad un pizzico di vergogna.
Luglio 31st, 2006 alle 07:50
vorrei tanto che anche questo tuo post superasse i 100 commenti come è successo con gli altri che parlavano di fati importanti per la fiorentina….
se cosìfosse vorrebbe dire che certe cose ci scuotono davvero e che non ci limitiamo a risolvere il nostro bruciore di stomaco e il pizzico di vergogna cambiando canale.
Luglio 31st, 2006 alle 07:58
Caro David,
come israelita italiano, provo la stessa sensazione di mortificazione che stai provando tu.
Anche io non pratico, del resto nella mia città non esiste neppure una vera e propria comunità e una sinagoga; l’ebraismo è quindi per me piuttosto l’orgoglioso senso di appartenenza ad una storia millenaria del quale cerco di conoscere e capire le tradizioni e lo spirito. Non sono però abbastanza forte per eseguirne i precetti (come non lo sarei nei confronti di quelli di qualsiasi altra religione, immagino).
Osservo con dolore quello che accade in Medio Oriente. Come già nel 1982, vigorosamente aiutati dai nostri numerosi nemici, ci siamo ficcati in un orribile vicolo cieco di violenza e distruzione. Dal quale non so come usciremo, seminando e subendo, nel frattempo, morte e dolore. Come ha scritto all’inizio di questa crisi Gad Lerner su Repubblica, Israele continua ad agire senza saper fare politica. Il suo ostinato rifiuto di riconoscere qualsiasi interlocutore la porta ad agire in modo sempre unilaterale. E a sbagliare. Solo che questi sbagli costano caro. Troppo. So che suona penoso, ma non mi viene da dire altro che alaichem shalom. Pace a te.
Luglio 31st, 2006 alle 08:04
Vedi, David, oggi per noi la Fiore è come un’isola “felice” dove ognuno trova un rifugio da quelle che sono le storture del mondo. Panem et circenses, peccato che a noi è toccato sempre il pane e agli altri il companatico e poi abbiamo fatto alla romana…abbiamo pagato anche per gli altri. Detto questo, che non c’entra niente, ma mi è venuto bene, c’è il mondo quello vero. Ho preparato un esame sulla questione mediorientale, sono passati 36 anni e siamo ancora qui a discuterne impotenti perché non abbiamo l’opportunità di fare nulla. Perché è lontano.
Stamani presto leggevo l’articolo di cronaca sullo stupro del branco ai danni di una tredicenne (poco più che bambina) e al coraggio e spirito di iniziativa della sua amica coetanea che l’ha spinta alla denuncia permettendo così l’arresto dei colpevoli. Ecco cosa possiamo fare nel nostro piccolo: educare alla convivenza civile, alla legalità e alla pace. In questo contesto di grandi drammi, io, senza vergognarmene, inserisco il piccolo dramma della Fiorentina. Perché il senso di giustizia va applicato in tutti i campi. Quindi ognuno faccia la sua parte.
Per quanto riguarda il senso di appartenenza religioso, noi cristiani non siamo stati da meno in quanto a stragi e tribunali di inquisizioni, a ecatombe e stermini di intere popolazioni. Ricordi quando Giovanni Paolo II chiese scusa per quello che aveva fatto la Chiesa nei secoli della Controriforma e nei successivi? Ogni popolo, ogni religione ha nella sua storia colpe di cui chiedere perdono.
Luglio 31st, 2006 alle 08:12
ma perchè “continuate” sempre a confondere la religione ebrea da israele (per quanto le due cose sono strettamente legate … ma appunto troppo). Finchè si parla per religioni ebreo, mussulmano, cattolico etc. etc. non ne usciamo più fuori ( dall’una e dell’altra parte). MA – E SOTTOLINEO MA – ho messo la parola continuate tra virgolette perchè i primi ad arroccarSi in difesa di … chissà cosa… sono proprio quelli che vedeno nella propria ideologia (qualsiasi) l’unica verità, assoluta, e tutti gli altri sbagliano e sono infedeli ( più o meno da eliminare). POssiamo parlare di come si comporta Israele, uno stato sovrano.. democratico.. si può criticare israele, come ad esempio la Francia l’inghilterra, o gli Usa, senza per questo tirare fuori l’olocausto? Io sono ateo e laico ma guardo la politica del mio stato italia e, perchè no, europa anche se l’italia è una repubblica a “sovranità cattolica” (ogni giorno bisogna sapere come respira, cosa pensa, cosa fà il papa e i più “illustri” cardinali … a proposito il bilancio del vaticano ha avuto un utile del +30% … miliardi di euro perchè lo stato italiano deve ancora pagare l’8 per mille?) eppure se il governo italiano, che magari ho pure votato, sbaglia, a mio avviso, ebbene io locritico ,magari vado in piazza, e perquesto sono anticlericale o il diavolo? Basta, meno sensi di colpa e pià coscienza civile: da Israele, stato sovrano, non ci aspettiamo che si mettano allo stesso livello di quei pazzi di “terroristi” ( o scritto terroristi e non mussulmani o resistenti perchè quando si attacco l’inerte – che esso sia ebreo, mussulmano o occidentale – non sei un resistente ma solo un pazzo omicida). Da uno stato sovrano bisogna aspettarsi risposte conseguenti …. certo poi abbiamo l’esempio degli Usa e qui crolla molte cose.
scusa david ma te lo dovevo dire da essere umano ad essere umano non tra ebreo,cattolico,mussulmano indu etc ed ateo.
Luglio 31st, 2006 alle 08:22
Penso che la guerra faccia purtroppo parte dell’animo umano, da sempre ci sono state guerre per ragioni varie ma, quasi sempre riconducibili a motivi religiosi, le Crociate, la guerra santa, come si può chiamare santa una guerra dove le persone muiono e dove intorno c’è solo sofferenza e disperazione, io non riesco a capirlo. Della questione israelo-palestinese non ho conoscenze profonde ma, mi chiedo due cose, come non ci sia la volontà di fare due stati bem distinti dove, ognuno dei due popoli possa vivere in pace, ognuno con le proprie convizioni religiose, tradizione e cultura. I palestinesi da anni vivono in campi profughi e mai avrei pensato che gli isreliani, dopo gli stermini e l’orrore dei campi di concentramento della seconda guerra mondiale, sarebbero stati capaci di fare questo ad un altro popolo, con l’aiuto sia ben chiaro degli Stati Uniti, con questo non voglio dire che i palestinesi siano esenti da colpe, le bombe, molti degli attentati che avvengono in medio oriente e purtroppo non solo e che mietono vittime in ordine sparso, tra i civili, senza distinzione di sesso ed età, , hanno matrice araba. Speriamo che gli Stati Uniti, una volta tanto intervengano in modo costruttivo per far finire questo dramma, ma la Rice non mi sembra orientata in tal senso.Un saluto con affetto, verso te, il tuo popolo ed anche verso il popolo palestinese.
Luglio 31st, 2006 alle 08:24
Ovviamente l’orrore per quello che è accaduto credo sia comune a tutti, però si deve fare anche un minimo di critica geopolitica della situazione. L’ulteriore tristezza sarebbe quella di abbandonare il libano alle logiche perverse dei fondamentalisti e di quei paesi più o meno limitrofi che stanno facendo di tutto per mettere israele nella condizione di sbagliare; lo sdegno è inevitabile, ci coinvolge tutti, ma non è sufficiente dire “pace”, o assumere posizioni mediane tra uno stato democratico, che agisce con la disperazione della forza (e dunque sbagliando), e un altro stato che potrebbe ricadere pesantemente sotto l’oppressione dell’asse siria-iran (altrimenti rischia di passare l’idea errata che il “nemico” dei libanesi sia israele). Chi crede davvero nella pace e nella democrazia deve aiutare israele a non sentirsi più isolato e aiutare il processo di democratizzazione del libano, adesso messo a dura prova dagli Hezbollah e compari. Altrimenti credo che le scene di ieri sono destinate a ripetersi innumerevoli volte nel prossimo futuro.
Luglio 31st, 2006 alle 08:27
vicino al tuo popolo e a quello Libanese, rimane la rabbia a pensare che questa guerra sia voluta da chi sicuramente non rischia la vita nei bombardamenti rimanendo al sicuro da qualche parte, e ci rimettano la vita persone e bambini inermi e completamente innocenti. Riusciranno i nostri nipoti a far capire queste cose così semplici alla popolazione? perchè la nostra generazione non mi sembra così convincente.
Luglio 31st, 2006 alle 08:28
David, questa e’ una guerra vera (una paleoguerra) e dunque non ci sono vie di mezzo, il nemico deve essere sopraffatto in ogni modo, costi quel che costi.
Io credo che ancora questo concetto non sia chiaro alla maggior parte di noi Occidentali, ancora convinti di poter distruggere solo le cose e non le persone con le bombe intelligenti (ossimoro).
Quella e’ solo una storiellina….
Luglio 31st, 2006 alle 08:40
Caro David,
hai perfettamente ragione, la religione in questi casi non conta, semmai conta l’antireligione, tanta gente accecata da chi vuole distruggere le religioni e peggio ancora un sacco di vite innocenti. Comunque sia anch’io conosco persone che stanno in medio oriente, non è facile stare alla tv senza poter far niente, è quasi frustrante. La speranza è che presto anche in quella striscia di terra così difficcile possa presto scoppiare una bomba di pace. Utopia forse, spero di no!
Daniele
http://danielelevis.blogspot.com/
Luglio 31st, 2006 alle 09:43
“Io chiedo quando sarà che l’ uomo
potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà e il vento si poserà…”
Dopo 40 anni ce lo chiediamo ancora
Luglio 31st, 2006 alle 10:25
E’ sbagliato condannare un popolo per gli errori di alcune persone. E’ sbagliato avercela con israele perchè il suo primo ministro è un guerrafondaio. Non è il popolo israeliano che vuole la morte dei palestinesi. Quando, ormai più di 10 anni fa, fu assassinato Rabin, gli israeliani erano in piazza con lui. Erano più di 100mila persona che si riconoscevano nel partito di Rabin. La manifestazione che si stava svolgendo era organizzata dal movimento della Shalom Akshav. Significa Pace Subito. In quel periodo (1995) i negoziati portati avanti proprio da Rabin e da Peres avevano stabilito una situazione di tregua nei territori. Sembrava si fosse vicini ad una equa spartizione e vicini, quindi, alla pace. Fu uno studente ultranazionalista israeliano ad uccidere Rabin, sotto le pressioni dell’ala ultranazionalista contraria ai negoziati. Quest’ala, che è ora al potere, non ha nessuna intenzione di negoziare coi palestinesi. Ecco che la pace resta un miraggio lontano. Tutto questo per spiegare che la responsabilità di questo evento terribile non è degli israeliani, non è degli ebrei e non è di tutto un popolo che sotto la giusta guida ha dimostrato di saper percorrere la strada della pace. La responsabilità è di quegli uomini che pensano che la guerra sia la soluzione. Loro sono i responsabili, da una parte e dall’altra.
Luglio 31st, 2006 alle 10:29
Purtroppo chi ci rimette sempre nelle guerre sono le persone innocenti.
Ti si stringe il cuore nel vedere scene forti come quelle che passano ultimamente sulle televisioni di tutto il mondo e non poter fare niente perchè chi comanda la baracca è solo un branco di politici assetati di sangue.
Luglio 31st, 2006 alle 10:30
Caro David,
la mia famiglia, pur non annoverando nessuno di religione ebraica, rischiò la propria esistenza durante il periodo nazi-fascista ( in particolar modo dopo l’emenazione delle leggi razziali ) ospitando e nascondendo 13 persone ( uno per volta ) accumunate dalla stessa idea religiosa. L’ebraismo appunto. Venivano messe in una stanzetta minuscola dove c’entrava a malapena un letto una sedia e quei cosi di ferro ( scusa ma non ricordo come si chiamavano ) con la brocca e la catinella per lavarsi. L’aria arrivava dall’esterno da una di quelle feritoie sotto il tetto e che di solito ospitano i piccioni. L’ingresso di questa stanzetta era nascosto dalla madia in cucina…..Io in te, in David Guetta, ci vedo uno di quei 13 ( uno l’ho anche conosciuto…ed era una persona straordinaria, pacifista e tollerante…sinceramente non credeva nemmeno molto nello “STATO d’israele” )……non ci vedo certo le “bestie” ( non me ne voglia il WWF ) che governano Israele ma anche quelle che da varie parti del mondo lo supportano……. TU, DAVID SEI UNO DI QUEI 13 !….è un piacere condividere i tuoi pensieri.
Marco
Luglio 31st, 2006 alle 10:36
sottoscrivo e provo disgusto e ribrezzo per chi si spinto a tanto….. tornando a parlare calcio sulla vicenda toni, ho la netta impressione che se l’Inter non volesse + il calciatore, dato che si è lanciata su Ibrahimovic, noi ci troveremmo uno scontento a far danni nello spogliatoio….non sarebbe il caso di parlare chiaro con il calciatore, ma SUBITO?????
Luglio 31st, 2006 alle 10:42
Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s’incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t’ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
e’ dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case
Luglio 31st, 2006 alle 11:21
caro david,
purtroppo la guerra è questa, una volta dichiarata o solo guerreggiata poi c’è miseria e distruzione; i sensi di colpa nostri, osservatori di pace, servono a poco, anche se è naturale e umano partecipare con i sentimenti e reagire come fai tu. Questo è il problema morale della guarre e della sua opportunità, poi c’è quello politico della fattispecie. la reazione è stata sproporzionata, ma non va vista certo come reazione al rapimento di due soldati. La risposta non viene data agli sciti libanesi, ma fa parte di una strategia geo-politica ben precisa. L’Iran testa, per procura una certa tenuta di israele e israele risponde alla procura. Il Libano è uno stato collassato ed è controllato da potenze straniere che fanno il loro gioco: lo usano appunto per il loro schema, una pedina niente più. Israele ha paura, certo, ma non degli sciiti libanesi, terroristi peraltro che spesso usano scudi umani in questa guerra asimmestrica (e non potrebbe essere altrimanti che asimmetrica,); Israle sta rispondendo all’Iran e per certi versi, ma attualmente meno, alla Siria. Quindi ecco che la reazione spropositata va rivista nella sua complessità geo-strategico-politica. E l’Iran? Due parole su Iran. Allora, tutti ci siamo chiest dall’anno scorso, dove il suo presidente voleva andare a parare con le sue dichiarazioni terribili e guerrafondaie su Israele. Era chiaro che non andavano lette come parole di un pazzo, ma inserite in qualcosa di più strutturato. erano quelle parole parte di una strategia. la strategia iraniana consiste nel fare diventare l’Iran vera potenza regionale, il paese dal quale bisogna passare per la risoluzione di tutte le controversie mediorientali. e penso ci stia riuscendo. israele tenta di blocacre questo tentativo ecco allora la sua reazione. L’iran si erge a collettore di istanze che prima non gli appartenevano del tutto, come quella palestinese, ma intendiamoci sempre a suo modo con i suoi interessi in prima fila, non quelli dei palestinesi (gli Sciiti non sono palestinesi). Ma perché adesso? semplice l’Iran è solo non c’è più Irak che lo trattiene, che lo bilancia; l’Iran ha paura che gli accada quello che è accaduto all’Irak, ma sa che gli USA per ora sono fermi e impotenti impantanati a Bagdad, e quindi è più aggressivo, l’Iran sa che il momento per uscire dai suoi confini per attuare una politica di potenza è questo: nessuno si può opporre a teheran. Nessuno, adesso, può; e allora ecco la stretegia iraniana che mira a espandere lo scacchiere della politica estera iraniana. Ecco allora che israele è l’unico paese che può opporvisi, ed ecco gli USA che lòo sanno benissimo e che si oppongono al cessate il fuoco. Gli Usa sanno che Israele sta contenendo l’Iran e non i guerriglieri del sud del Libano.
Bene ci sarebbero venti milioni di cose da dire, ma non è la sede opportuna, il problema è che mai nessuno, né giornali né tv, né radio dicono le cose per bene con precisione, sarà l’estate e il fatto che escluso i presenti delle guerre “lontane” non importa a nessuno…con questo caldo.
Luglio 31st, 2006 alle 12:26
Caro David la tua è una riflessione spontanea che mi fa sentire un uomo fortunato per quello che la vita mi offre ogni giorno.
Ti prego di non considerare questo mio post patetico e mieloso ma soltanto un modo per commentare la tua riflessione; aggiungere altro a quello che hai scritto non ha senso perche’ c’e’ tutto lo sdegno e l’amarezza per la tragedia.
In un blog dove lo sport e il divertimento sono i protagonisti è bello poter fare riflessioni di ogni genere.
Buona giornata a tutti.
Luglio 31st, 2006 alle 13:00
Forse questo topic non totalizzerà centinaia di commenti come quelli sulla Fiorentina, come si augura Luchino.
Per quanto riguarda me, che non rappresento nessuno, non è per indifferenza. E’ per il pudore che mi frena, per non scrivere banalità che senz’altro sarebbero l’offesa peggiore di fronte a questo dramma.
Ho degli amici ad Haifa ed ho vissuto con loro, un certo numero di vacanze fa. Ero abbastanza giovane da sentirmi tranquilla, tutt’al più incredula, anche quando gli altoparlanti della stazione annunciavano il ritrovamento di una borsa sospetta e la mia amica commentava: “Calma, succede tutte le settimane ed è sempre qualcuno che lascia in giro la biancheria sporca”.
Avevamo anche amici arabi, e li frequentavamo, e pareva tutto così semplice, scorrevole.
Non è così. E’ terribilmente complicato, e siamo impotenti oltre che muti di orrore e di vergogna.
Luglio 31st, 2006 alle 13:11
MI DISPIACE E NON FACCIO DI TUTT’ERBA UN FASCIO. MA IN QUESTE OCCASIONI PENSO CHE CHI DA’ QUEL TIPO DI ORDINI NON HA NULLA DA INVIDIARE A CHI LO HA FATTO PIU’ DI 60 ANNI FA. ANCHE QUESTO E’ ODIO RAZIALE. ISRAELE E’ TROPPO RICCA E TROPPO AMALGAMATA CON GLI USA PER SUBIRE UN VERO ALT DALL’ONU. INVECE CI VORREBBE ECCOME!!!! PARTENDO DALLA RAGIONE, MIETONO VITTIME A DESTRA E SINISTRA, SEMBRA CHE UCCIDENDO IL PIU’ POSSIBILE POSSA SERVIRE ALLA CAUSA. FATTI COME IERI HANNO UNA PAROLA SOLA STRAGE, STERMINIO. NON E’ VERO CHE SBAGLIANO SEMPRE X CASO. NELLE GUERRE QUESTI ERRORI SONO SEMPRE(O SPESSO) DECISI A TAVOLINO.
FINO A CHE NON ACCETTERANNO ENTRAMBI L’ESISTENZA DI DUE NAZIONI LA GUERRA NON FINIRA’ MAI. PURTROPPO LA REALTA’ E’ QUESTA. CARO DAVID, DISPIACE CHE TU ABBIA UN FRATELLO IN QUELLE ZONE. SPERO CHE CESSI IL FUOCO PRIMA POSSIBILE.RICCARDO
Luglio 31st, 2006 alle 13:13
Secondo me è troppo facile per noi giudicare le azioni dello stato di Israele comodamente seduti nelle nostre poltrone. Noi non siamo sotto assedio continuo…. Troppo facile parlare di pace quando nessuno ci minaccia; io penso che i primi a volere davvero la pace siano proprio gli Israeliani , perchè loro vivono in mezzo a stati e popolazioni per i quali PACE significa distruzione di Israele.
Luglio 31st, 2006 alle 15:35
Non sono abbastanza informato per deccidere chi ha ragione o torto,ma odio la guerra,e chi compie atti così criminosi.
Trovo ipocrita dire che nelle guerre dispiace quando muoiono i civili,i bambini,gli indifesi.La guerra non ha mai distinto le proprie vittime,e non vedo perchè dovrebbe iniziare a farlo adesso.
Abbiano coraggio,i signori della guerra,di dire che se ne fregano di chi muore,perchè se fossero in alcun modo interessati a questo,dovrebbero smettere di sparare.E questo è controproducente per i loro interessi,giusti o sbagliati che siano,anche se trovare un motivo giusto per uccidere chicessia,lo trovo molto difficile.
Un abbraccio a Davide e la sua famiglia.
Luglio 31st, 2006 alle 15:36
complimenti David,
le tue parole ti rendono onore, soprattutto in virtu’ del fatto che, come dici, hai un fratello che vive la’. Bisognerebbe che, in questo conflitto (e piu’ in generale nella regione mediorientale tutta), ci fossero piu’ persone moderate. Da ambo le parti. E bisognerebbe che gli USA cessassero di perseguire sempre e comunque il proprio interesse personale, e intervenissero come vera forza di pace. Ma questa e’ un’utopia, che va contro al loro spirito capitalistico: anche dalle guerre si puo’ trarre profitto…
Lorenzo
Luglio 31st, 2006 alle 15:55
Caro David, anche io genitore un po’piu’anziano dite,ma di poco, ho avuto la stessa repulsione. Cosi’ di colpo tutti i ns. drammi viola mi sono sembrati ricondotti nei giusti termini. ma vorrei complimentarmi con te per la sincerita’ e la schiettezza che contaddistingue la tua vita professionale.Ebbi modo di conoscere per la mia professione, il tuo caro babbo e sono sicuro che sarebbe orgoglioso di questi scatti umanitari, che vanno al di la’ di ogni credenza religiosa. A tutti i tuoi lettori vorrei ricordare che anche i missili che piovono sulla Galilea non hanno occhi e che solo il 30% dei cittadini di Israle è religiosamente professante.
Luglio 31st, 2006 alle 16:05
Cagliari
Juventus =
1 – 1
Zambrotta non viene espulso sul rigore, Cannavaro non viene espulso per doppia ammonizione, Camoranesi rifila una gomitata ma e’ impunito, la GIUve pareggia al ’95 su cross di Camoranesi…
Juventus
Parma =
1 – 1
La serata più clamorosa: a 1 minuto dalla fine Palanca assegna un rigore alla Juve per…svenimento di Vieira. Ma non e’ finita qui! al ’47 Cannavaro abbraccia Corradi..rigore ed espulsione? NO!
Juventus
Udinese =
1 – 0
Succede tutto quello che potrebbe succedere: espulso Muntari per fallo che non c’e’, gol della GIUve in fuorigioco, rigore non dato all’Udinese, Emerson mai ammonito dopo 3 entrate da dietro.
Ascoli
Juventus =
1 – 3
Per tutta la partita l’arbitro interpreta i falli a favore della Giuve, il presidente dell’Ascoli abbandona lo stadio a fine primo tempo per lo sdegno.
Lazio
Juventus =
1 – 1
Berhami viene cinturato da Chiellini in piena area…ma l’arbitro non vede. Sempre nel primo tempo Cannavaro commette un fallo da espulsione su Berhami che lo costringe ad uscire.
Roma
Juventus =
1 – 4
Sullo 0-0 Emerson strattona Montella per la maglietta (che si allunga) ma il guardalinee consiglia l’arbitro che non e’ successo nulla…Lo stesso Emerson ammette il rigore in diretta alla Domenica sportiva.
Juventus
Livorno =
3 – 0
L’apoteosi della sudditanza. L’arbitro espelle De Ascentis che prova a scalciare Mutu ma ammonisce soltanto Camoranesi, Zambrotta e Chiellini che sarebbero da rosso. Capello imbarazzato toglie Camoranesi subito dopo averlo inserito.
Parma
Juventus=
1 – 2
A 5 minuti dalla fine l’arbitro segue Bresciano sulla fascia e non Cannavaro al centro dove strattona e fa cadere Corradi..ennesimo rigorino…
Udinese
Juventus=
0 – 1
Qui arriviamo nel ridicolo… Iaquinta viene messo fuori rosa e salta la Juventus proprio il giorno prima, al ’90 Barreto viene colpito da Cannavaro in piena area ma l’arbitro non rovina la vittoria GIUventina…
Juventus
Ascoli =
2 – 1
A rieccoli! Subito dopo 2 gol sbagliati dall’Ascoli, l’arbitro concede un dubbio rigore per fallo di mano su cross dalla trequarti. 3 minuti dopo Nedved tocca la palla con la mano volontariamente ma la giacchetta nera ci passa sopra come sul recupero finale. 3 Minuti trasformati in 1 e 45 secondi.
STAGIONE 2004-2005
Milan
Juventus =
0-1
Al 28’ puntuale ammonizione di Nesta per fallo su Nedved dalla cui azione (che l’arbitro lascia giustamente proseguire) nasce il gol di Trezeguet. 2 minuti più tardi Collina di Viareggio risparmia la seconda ammonizione a Nesta per una trattenuta su Camoranesi, forse troppo breve il lasso di tempo per le due ammonizioni. Al 75’ Zambrotta lotta in area con Cafu e vistosi superato lo trattiene per la maglia: il rigore per il Milan c’è e il guardalinee Mitro sarebbe potuto intervenire. Pochi minuti più tardi, ancora Cafu protagonista in area bianconera per un tiro ribattuto col braccio sinistro da Cannavaro in scivolata: anche in questo caso Collina lascia correre….
Lazio
Juventus =
0-1
Il solito rigore negato e il solito mini-recupero dopo aver ammonito 7 giocatori…
Chievo
Juventus =
0-1
L’APOTEOSI! Gol di Pellissier non convalidato, la palla supera la riga di 1 metro! Nel finale viene espulso Potenza del Chievo perche’..viene preso per la gola da Oliveira!
Roma
Juventus =
1-2
All’ 11’ juve in vantaggio: Camoranesi batte una punizione, Ibrahimovic stacca di testa, Pelizzoli respinge a fatica e Cannavaro insacca. Ma al momento in cui Ibrahimovic devìa la punizione, il difensore juventino è più avanti della linea della palla, quindi in fuorigioco: l’errore è del guardalinee Pisacreta. Al 41’ sull’ 1-1 l’episodio chiave: Ibrahimovic riceve palla in fuorigioco (anche questa volta Pisacreta non se ne accorge), passa a Zalayeta che subisce il netto fallo di Dellas. Racalbuto di Gallarate fischia il rigore tra le proteste della Roma. In discussione non è il fallo, ma la posizione di Zalayeta: il contatto, infatti, avviene fuori area. Il rigore poi andava anche ripetuto perché c’erano quattro bianconeri in area al momento del tiro. Nella ripresa al 65’ sbaglia l’altro guardalinee Ivaldi: assist di Camoranesi e facile gol di Ibrahimovic che è in linea con il pallone e quindi in posizione regolare. Decisione oggettivamente molto difficile…
Messina
Juventus =
0-0
ENNESIMO gesto di Ibrahimovic da espulsione su Rezaei!NIENTE!
Palermo
Juventus =
1-0
Solito pestone di Ibrahimovic ad un giocatore avversario, anche stavolta l’arbitro non vede.
Juventus
Milan =
0-0
Nello scontro diretto Bertini ferma clamorosamente Kaka’ lanciato a rete senza dargli il vantaggio e non concede a Crespo un clamoroso rigore (anche nel secondo tempo Zebina commette un fallo molto dubbio..)
Inter
Juventus=
2-2
Manca poco alla fine e Montero e Thuram stendono Adriano in piena area…niente..fallo di Adriano!
Juventus
Fiorentina=
1-0
Al 94’, nell’ultimo minuto di recupero concesso da Farina di Novi Ligure, Fantini si invola verso la porta difesa da Buffon e Thuram lo falcia da dietro al limite dell’area. La sfera giunge poi in direzione di Portillo che viene però anticipato dal portiere bianconero prima che lo spagnolo calci sul fondo. L’arbitro non interviene credendo di concedere il vantaggio, anche se la palla giunge prima a Buffon e poi a Portillo, e subito dopo fischia la fine. Il fallo era sicuramente fuori area, ma Farina sbaglia a non concedere la punizione alla Fiorentina, e poiché l’intervento di Thuram era da ultimo uomo, il francese avrebbe meritato il rosso. (stessa designazione 5^giornata Udinese-juve 0-1)
Cagliari
Juventus=
1-1
Emerson – Nedved – Trezeguet – Emerson…gol..peccato che sia in netto fuorigioco!
Bologna
Juventus=
0-1
Al 52’ Cipriani entra in area e viene messo a terra da Zebina: l’arbitro, Pieri di Lucca, fa cenno all’attaccante rossoblu di rialzarsi. 6’ dopo ancora Cipriani in area dribbla Thuram che lo stende a due passi da Buffon: anche qui per l’arbitro non è rigore, anzi fischia punizione per la juve per un fallo di mani dell’attaccante bolognese, che colpisce la palla con un braccio mentre va a terra. Al 85’ l’episiodio che decide l’incontro: Ibrahimovic duella con Capuano al limite dell’area bolognese, lo svedese prima ostacola il difensore col braccio alto e teso, poi viene preso per la maglia. Pieri sanziona il secondo intervento decretando la punizione per i bianconeri, da cui Nedved schioda il risultato dallo 0-0 e dà la vittoria alla sua squadra…. (stessa designazione 9^giornata juve-Chievo 3-0)
Juventus
Udinese =
2-1
Un gol annullato all’Udinese per fuorigioco fasullo e Di Natale fermato davanti alla porta per…fuorigioco fasullo..
Juventus
Lazio=
2-1
Simone Inzaghi salta Buffon che lo stende..rigore ed espulsione? NO!..niente.Nel finale PESTONE di Ibrahimovic a Siviglia.NON SARA’ L’ULTIMO…
Juventus
Palermo=
1-1
Gol del pareggio di Ibrahimovic al 53’ viziato da un fuorigioco, ma non dello svedese, che poi segna sulla respinta di Guardalben, ma di Trezeguet quando colpisce di testa sul cross dalla destra di Zebina. E’ comunque una questione di centimetri: a velocità reale è difficile per il guardalinee De Santis cogliere la posizione irregolare del francese. Comunque nel dubbio Bertini di Arezzo convalida…
Sampdoria
Juventus=
0-3
Dopo un rigore molto dubbio alla juventus l’arbitro ne assegna uno alla Sampdoria ma il guardalinee lo sbugiarda assegnando SOLO un calcio d’angolo
Brescia
Juventus=
0 -3
Tantissimi giocatori lombardi ammoniti, alla fine del primo tempo Corioni si sfoga a telelombardia:”e’ uno scandalo!”
STAGIONE 2003-2004
Brescia
Juventus=
2-3
La sagra del furto: rigore inesistente su Nedved, gol in fuorigioco, gol annullato al Brescia NON in fuorigioco, rigore negato al Brescia.RECORD
Juventus
Chievo=
1-0
Clamoroso rigore negato a Sculli a pochi minuti dalla fine.Montero lo abbraccia e lo sotterra in piena area.
Samp
Juventus=
1-2
Nell’azione del primo gol, Nedved entra a gamba tesa su M.Conte ma l’arbitro lascia correre
Modena
Juventus=
0-2
Primo gol della Juve con punizione battuta 10 metri lontano dalla giusta posizione.Mentre il Modena protesta i gobbi segnano.Nel primo tempo Camoranesi rifila una gomitata a Milanetto…ammonito quest’ultimo!
Juventus
Udinese=
4-1
Sullo 0-0, visto che il risultato fatica a sbloccarsi, il guardalinee (!!) concede un rigore per un mani involontario di Bertotto
Ancona
Juventus=
2-3
Al 90′ un doppio fallo di Montero si trasforma in una simulazione di Ganz.
Milan
Juventus=
1 -1
Tacchinardi passa la palla a Sheva e l’arbitro annulla il gol per fuorigioco. Il gol di Di Vaio viene dopo un clamoroso fuorigioco di Trezeguet.
Juventus
Bologna=
2-1
Clamoroso rigore accordato alla Juve sull’1-1.Persino Zambrotta a fine partita ammette la simulazione
STAGIONE 2002-2003
Juventus
Roma=
2-1
Sullo 0-0 l’arbitro concede un rigore alla Juventus per “auto-atterramento” di Nedved nei propri confronti…
Bologna
Juventus=
2-2
LaJuve e’ in affanno e sotto di un gol….il miracolo del pareggio avviene solamente dopo 5 assurdi minuti di recupero.
Juventus
Torino=
2-0
Vengono espulsi 3 giocatori granata (solo uno lo merita) e viene negato un clamoroso rigore a Ferrante sul risultato di 1-0
Juventus
Modena
3-0
Sullo 0-0 clamoroso gol annullato al Modena per inesistente fuorigioco di Vignaroli
Udinese
Juventus
0-1
Viene espulso il centrocampista dell’Udinese Pinzi per un fallo normalissimo (eravamo sullo 0-0)
Brescia
Juventus
2-0
L’arbitro Farina “spera” nel recupero bianconero e concede 7 minuti di recupero (NUOVO RECORD!)
Roma
Juventus
2-2
Montero e Davids meritano l’espulsione ma l’arbitro non li ammonisce neanche
Juventus
Bologna
1-1
Buffon, con fallo da ultimo uomo, non viene espulso ma solo ammonito
Juventus
Parma
2-2
Incredibile gol di Del Piero con plateale fallo di mano al 96′.
STAGIONE 2001-2002
Juventus
Chievo 3-2
Rigore inesistente a favore della Juve a dieci minuti dalla fine realizzato da Salas .
Juventus
Toro
3-3
La strepitosa rincorsa granata rischia di essere compromessa da un dubbio rigore a tempo scaduto. Salas sbaglia (Grazie Maspero!)
Milan
Juventus
1-1
Il vantaggio rossonero di Sheva è annullato dall’arbitro Paparesta che regala un rigore ai Gobbi .
Juventus
Piacenza
2-0
Il primo gol dei gobbi è frutto di un inesistente calcio d’angolo.
Venezia
Juventus
1-2
al 90° non concesso, per fallo di Iuliano su Magallanes, un netto rigore per i veneti
Chievo
Juventus
1-3
Ci stava almeno un rigore per i gobbi, ma l’arbitraggio è comunque a senso unico: continue e gratituite ammoninizioni ai giocatori del Chievo e nessuna al macellaio di turno (Nedved)
Torino
Juventus
2-2
Niente rigore ai granata per fallo di Ferrara su Ferrante e niente espulsione di Zambrotta per fallo da ultimo uomo.
Juventus
Lazio
1-1
Sospetto rigore su Stankovic al termine del primo tempo.
Chievo
Inter
2-2
De Santis (ancora lui) non concede un evidente rigore a Ronaldo.
STAGIONE 2000-2001
Amburgo
Juventus
4-4
In vantaggio di 3-1 la Juve viene raggiunta e superata. Alla fine classico rigore regalato ad Inzaghi, ed è 4-4.
Napoli
Juventus
1-2
Rigore sacrosanto non concesso al Napoli
Juventus
Bari
2-0
Comico rigore: Conte subisce un fallo “continuato” dalla metacampo e ovviamente resiste fino all’area, dove crolla.
Reggina
Juventus
0-2
Sul primo gol di Trezeguet Del Piero fa un blocco su Taibi. Rigore negato alla Reggina x presa alla maglietta in area.
Brescia
Juve
0-0
Fallo rugbistico in area juventina su Turkilmaz, l’arbitro non concede il rigore
Inter
Juventus
2-2
Per due volte Iuliano tocca la palla in area con le mani; gol regolarissimo annullato a Vieri; pugno di Montero a Di Biagio non sanzionato
STAGIONE 1999-2000
Cagliari
Juventus
0-1
Clamoroso gol di Oliveira annullato per fuorigioco inesistente; Tudor solo ammonito e non espulso
Juventus
Udinese
2 rigori (perlomeno dubbi) in 2 minuti contro l’Udinese
Lecce
Juventus
2-0
Gol regolare di Piangerelli (poi ammonito) annullato
Juventus
Torino
0-0
Lentini subisce fallo ma viene bensì espulso
Lazio
Juventus
0-0
Rigore regalato alla Juve, due rigori negati alla Lazio
Juventus
Inter
1-0
Non espulso Van Der Sar per fallo da ultimo uomo
Juventus
Perugia
Rigore inesistente dato a Inzaghi che cade fuori area
Udinese
Juventus
1-1
Moggi si lamenta degli arbitri!!!
Venezia
Juventus
0-3
Rigore inesistente regalato ad Inzaghi (che invece sbilancia il difensore e poi si butta a terra);Rigore enorme negato al Venezia per spinta di Inzaghi sul difensore di cui sopra;
Gol irregolare di Inzaghi che si allunga il pallone con un braccio
Juventus
Roma
2-1
2 rigori negati alla Roma
Lazio
Inter
2-2
Serviva il pareggio: dallo 0-2 al 2-2 con due “sviste arbitrali”
Bologna
Juventus
0-1
Falcone espulso per doppia ammonizione inesistente; arbitraggio scandalosamente pro-juve quando la Lazio passa in vantaggio
Inter
Juventus
1-2
Gol di Seedorf annullato: molte perplessità.
Juventus
Fiorentina
1-0
Rigore non dato ad Heinrich
Juventus
Parma
1-0
De Santis come Collina e Ceccarini: nella sfida decisiva per l’assegnazione dello scudetto, gol regolare annullato al Parma nei minuti finali per motivi che tutti ignorano. Rigore su Fuser non dato. Forse Del Piero spinge Vanoli in occasione del gol.
STAGIONE 1998-1999
Milan
Juventus
Quattro rigori a favore del Milan, di cui tre negati
Juventus
Udinese 0-0
(valida per Intertoto)
Rigore inesistente regalato ad Inzaghi
STAGIONE 1997-1998
Manchester
Juve
3-2
Gol ingiustamente non concesso a Sheringham
Bari
Juventus
0-5
Rigore non concesso a Neqrouz sullo 0-0
Juventus
Udinese
4-1
Gol non concesso a Bierhoff
Napoli
Juventus
1-2
Rigore non concesso a Protti
Juventus
Roma
3-1
Rigore non dato per fallo di Deschamps su Gautieri; mancata espulsione di Zidane per fallo di reazione su Petruzzi (espulso a sua volta)
Juventus
Lazio
2-1
Rigore inesistente dato a Del Piero;
rigore non concesso a Jugovic
Olympiakos
Rosenborg
2-2
Strana grinta dei greci,già eliminati
Juventus
Atalanta
3-1
Gol in fuorigioco di Inzaghi
Brescia
Juventus
1-1
Rigore non concesso a Hubner
Juventus
Sampdoria
3-0
Gol in fuorigioco di Inzaghi;
espulso Laigle per futili motivi
Udinese
Juventus
1-1
Montero non espulso per gomitata a Helveg
Inter
Milan
2-2
Rigore regalato al Milan, a vantaggio della Juve
Atalanta
Lazio
0-0
Rigore non dato alla Lazio per mano di Dundjerski
Juventus
Napoli
2-2
Gol non dato a Bellucci
Juventus
Piacenza
2-0
Raddoppio di DelPiero viziato da fallo di mano
Lazio
Juventus
0-1
Rigore non dato alla Lazio per mano di Iuliano
Empoli
Juventus
0-1
Gol non dato a Bianconi
Juventus
Inter
1-0
(sfida decisiva)
Rigore non dato a Ronaldo
STAGIONE 1996-1997
Juventus
Fiorentina
1-0
Rigore non dato a Oliveira
Juventus
Verona
3-2
Rigore insulso concesso a Vieri
Parma
Juventus
1-0
Espulsione congiunta di Zidane e Chiesa:andava espulso solo Zidane
Perugia
Juventus
1-2
Gol di Del Piero-osannato da tutti-viziato da fuorigioco; espulsione dubbia di Matrecano; gol annullato a Negri per fuorigioco inesistente; mancata espulsione di Montero
Juventus
Vicenza
2-0
Tacchinardi non viene espulso per fallo su Lopez
Juventus
Rosenborg
2-0
Gol di Zidane segnato di sponda; gol di Inzaghi in fuorigioco
Inter
Juventus
0-0
Gol non dato a Ganz
Milan
Juventus
1-6
L’arrendevolezza dei rossoneri è sospetta
Juventus
Udinese
0-3
Rigore insulso concesso a Lombardo
Juventus
Perugia
2-1
Rigore negato a Rapajc; continui falli non sanzionati col cartellino
Verona
Juventus
0-2
Gol irregolare segnato da Ferrara (fallo su Ametrano)
Parma
Milan
1-1
Gol regolare annullato a Crespo nei minuti finali; rigore non concesso al Parma per mani di Baresi
Juventus
Parma
1-1
(sfida decisiva)
Rigore ridicolo concesso a Vieri sullo 0-1
MARACHELLE STORICHE:
che sono entrati nella storia.
Coppa Uefa 89/90
Nella finale contro la Fiorentina ne succedono di tutti i colori. All’andata furto nel match con fallo di Casiraghi nel secondo gol; contratto di Baggio firmato nel ritiro del match di ritorno; match di ritorno giocato per squalifica (?) del campo di Firenze ovviamente ad Avellino, città-feudo dei gobbi.
Stagione 85/86
Juventus-Roma 3-1: aggredito, in tribuna, il presidente giallorosso Dino Viola, era da assegnare il 2-0 alla Roma. Penultima giornata: Roma e Juve a pari punti; all’olimpico Roma-Lecce 2-3 mentre la Juve supera il Milan a Torino; ultima giornata: Lecce-Juve 2-3 mentre la Roma è sconfitta a Como. Perchè il Lecce già retrocesso in B gioca alla morte con la Roma e, la domenica successiva, regala la partita alla Juve?
Coppa Campioni 85/86
Memorabili i fatti di Verona. Si gioca a porte chiuse (così si ruba meglio) a Torino, dopo lo 0-0 di Verona. Rigore per la Juve per fallo “di mano” (in realtà di petto) di Briegel. Sull’1-0 un netto fallo di mano in area di rigore di Aldo Serena non viene “stranamente” visto dall’arbitro Wurtz. Dal rigore non dato al Verona, contropiede e gol per la Juve viziato da fallo di Mauro su Tricella. Bagnoli (allenatore del Verona) alla fine: “Se cercate i ladri li trovate nell’altro spogliatoio”.
Coppa Campioni 84/85
Nella tragica serata dell’Heysel, a Bruxelles, la Juventus si aggiudica la Coppa Campioni contro il Liverpool grazie ad un fallo su Boniek che cade a tre metri dall’area di rigore. L’arbitro fischia nell’incredulità generale il rigore pro-Juve. Alla fine giro di campo con la Coppa alzata nonostante 39 morti sugli spalti, in perfetto stile Giuve..
Supercoppa Europea 1984
Di solito, sino al 1996, si è sempre giocata la partita di andata in casa della vincitrice di Coppa Coppe e quella di ritorno in casa della vincitrice di Coppa Campioni. Nell’84 si gioca solo la prima partita (Juve-Liverpool 2-0) e tanti saluti al ritorno (anche se si parla di un accordo tra le due squadre)
Stagione 81/82
Scudetto rubato alla Fiorentina all’ultima giornata. La Juve vince a Catanzaro con un ridicolo rigore di Brady, la Fiorentina a Cagliari subisce il furto di un gol inspiegabilmente annullato e pareggia. Nasce il detto “Meglio secondo che ladro”.
Stagione 80/81
Juve e Roma testa a testa finale per lo scudetto, ai romanisti nella partita decisiva viene annullato un gol (regolarissimo) di Turone.
Prima la Juve aveva vinto con il Perugia (Bettega chiedeva ai giocatori del Perugia di lasciar vincere la Juve… tanto siete già retrocessi) con due ladrate da cineteca (rigore su Bettega e azione fallosa di Brio).
Stagione 79/80
Secondo alcuni, la Juve evita la serie B a suon di milioni. Partita implicata: Juve- Bologna. Per ulteriori notizie leggere il libro di Carlo Petrini, ex giocatore pentito, “Nel fango del *** pallone”.
Coppa Italia 78/79
Nella finale contro il Palermo evidentissimi errori arbitrali consegnano il trofeo ai gobbi.
Stagione 76/77
Roma-Torino 1-0; rigore sacrosanto negato ai granata (rimarrà l’unica sconfitta del Toro in quella stagione); Catanzaro-Juve 0-1; gol in fuorigioco di Gentile; Sampdoria-Juventus 0-2; sul punteggio di 0-0 vengono espulsi due giocatori della Samp. Finale: Juve 51, Toro 50. E’ ancora furto!
Stagione 72-73
L’ultima giornata vede tre contendenti al titolo: Lazio (43), juve (43) e Milan (44). Il milan perde incredibilmente nella fatal Verona. La Lazio contro il Napoli, aveva praticamente le mani sullo scudetto o sullo spareggio scudetto alla fine del primo tempo… (infatti la Juve perdeva contro la Roma). Nell’intervallo inspiegabilmente i giocatori romanisti diventano tutti brocchi e si fanno rimontare (risultato finale 2-1 ). Scudetto alla Juve.
Stagione 71/72
Sampdoria-Torino 2-1; gol non dato ad Agroppi con palla nettamente oltre la linea (sulla medesima c’era Lippi); Milan-Torino 1-0; gol regolarissimo annullato ai granata. Un altro episodio: Morini, stopper della Juve, a Torino abbranca Bigon per un braccio, lo accoltella, gli spezza ambedue le ginocchia, ne calpesta i resti. L’arbitro, l’ineffabbile Lo Bello Concetto da Siracusa lascia correre, ma alla sera, alla moviola della Ds, di fronte all’immagini registrate dell’omicidio ammette: Forse ho sbagliato”
Con questi due episodi la Giuve arriva prima con un punto su Toro e Milan (ma va?).
Stagione 60/61
In una sfida decisiva con l’Inter, la folla del Comunale deborda in campo e, secondo il regolamento, viene dato lo 0-2 all’Inter. La Juve presenta ricorso, e, grazie a giochini diplomatici di Agnelli, ottiene l’assurda ripetizione della partita, in contrasto con tutte le disposizioni e i regolamenti. Per ripicca l’Inter manda in campo la Primavera e la Juve vince 9-1, scudetto compreso.
GIUVE – INTER 1961: LA VERGOGNA
di Riccardo Bisti
Campionato 1960/61. La giuve è oggettivamente una squadra molto competitiva, reduce da anni di vittorie e forte di elementi del calibro di Sivori, Boniperti, Stacchini, Nicolè, Mora….Ah, vi ho beccati! Adesso starete tutti pensando perchè non ho citato John Charles. E’presto detto. Perchè il gallese, oltre ad essere un grande campione era anche una grande persona, quindi meritevole di essere citato nella pur breve lista dei “gobbi anomali”. Il grande John fu un vero esempio di sportività e correttezza. Era talmente gentiluomo che a volte danneggiava persin se stesso pur di aiutare gli altri: pensate che in ben 2 occasioni, lanciato solo a rete fermò l’azione e corse a soccorrere degli avversari a terra infortunati (altro che Di Canio che fa lo sportivo per non fare una mezza girata al volo da 20 metri… Charles rinunciò a gol praticamente già fatti). E, udite udite, lo fece anche in un derby. Anche adesso, nel vederlo parlare, dietro la faccia pulita e quegli occhi lucidi di commozione traspare la grandezza di quest’uomo (ed anzi, ne approfitto per mandargli i miei più sinceri auguri di pronta guarigione, visto che è stato colpito da un malore una decina di giorni fa ed è tuttora ricoverato in Italia). Peccato abbia giocato con la casacca sbagliata. L’avrei visto bene indossare altre maglie…Vabbè, pazienza. – Tornando a parlare di quel campionato, la Juve trovò nel Milan, e soprattutto nell’Inter di Herrera delle rivali pericolosissime, al punto che si arrivò, il 16 APRILE 1961, alla sfida Juventus – Inter al Comunale di Torino. I bianconeri erano in testa alla classifica, ma sentivano forte sul proprio collo il fiato delle 2 milanesi. Quel giorno le gradinate del Comunale erano piene, colme….STRAcolme. Si calcola che entrarono nell’impianto almeno 10.000 persone in più rispetto all’effettiva capienza. Il risultato è facilmente immaginabile: i cancelli crollarono e il pubblico si assiepò ai bordi del rettangolo di gioco, evidentemente impedendo di giocare in condizioni regolari. Ciononostante l’arbitro, il signor Gambarotta di Genova, fece iniziare la partita. L’Inter giocava meglio, trovò persino il tempo di cogliere una clamorosa traversa, quando al minuto numero 31 del primo tempo la folla straripò in campo, causando l’inevitabile sospensione del match. Ovviamente venne assegnato lo 0-2 a tavolino, risultato che metteva nei guai una giuve in chiara difficoltà. E, pensate, la lega, applicando semplicemente il regolamento, ratificò il risultato il 26 APRILE (vi dice qualcosa questa data, gobbi e interisti?). E qui successe il finimondo. La Juventus decise di fare ricorso, spinta dal giovane avvocato Chiusano…E indovinate un pò chi era all’epoca il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio? Ma è elementare: UMBERTO AGNELLI! Si, avete capito bene. Umberto Agnelli ricopriva CONTEMPORANEAMENTE l’incarico di presidente FIGC e di presidente della giuve. In altre parole, i gobbi fecero ricorso ad un organo presieduto dal loro presidente! Ovviamente lo 0-2 venne cancellato e venne ordinata la ripetizione della partita, poichè era stata riconosciuta la “BUONA FEDE DELLA SQUADRA OSPITANTE” (ma cosa vuol dire? far entrare, e PAGARE, 10000 persone in più nell’impianto vuol dire agire in buona fede? Gli juventini ci vogliono far credere che non sapevano quante persone erano entrate allo stadio? Ogni commento è superfluo…). Chiaramente si scatenò un putiferio, e il presidentissimo dell’Inter, Angelo Moratti, mandò a Torino la squadra primavera in segno di protesta. Partita che era palesemente una farsa, perchè giocata a campionato finito (vinto dalla giuve: e ci credo, con le 2 milanesi crollate psicologicamente dopo qella manfrina) e del tutto ininfluente anche per i piazzamenti. Ebbene, la Juve se ne infischiò altamente ed infierì sui ragazzi dell’Inter, sconfiggendoli per 9-1 (l’unico gol nerazzurro lo mise a segno Sandro Mazzola, figlio dell’immenso Valentino, che, pensate, quel giorno dovette sostenere 2 interrogazioni a scuola prima di andare a Torino a giocare) e con Sivori autore di 6 reti, tuttora record di gol messi a segno in una partita del campionato italiano. E l’argentino in quella partita (come in altre circostanze) si divertì a deridere gli avversari, dribblandoli, aspettandoli e dribblandoli di nuovo. Nel ricordare Sivori non posso non citare l’immenso capitano della mia squadra in quegli anni, il mitico GIORGIO FERRINI, che era l’unico a non sottostare ai giochetti di Omar Enrique e in alcune mitiche partite lo rincorreva per poi prenderlo a calci in *** Grande Giorgio. Chiusa questa doverosa parentesi direi che posso chiudere l’intero racconto, felice di avervi messo a conoscenza dei metodi e dello stile con cui la giuve vinse il suo dodicesimo scudetto.
Luglio 31st, 2006 alle 16:07
Non parlo di chi ha ragione o torto… ma perche’ definire terroristi i musulmani e basta? cosa hanno di piu’ terroristico degli occidentali o degli israeliani?
Luglio 31st, 2006 alle 16:52
Non amare qualcuno per ciò che dice ma per come è. Questo mi diceva spesso mio nonno, in questa occasione lo dico a te David “ti voglio bene per come sei no per ciò che dici”,e nell’occasione aggiungo un mio pensiero. In questa occasione il difficile non è scegliere una parte, ma stare inmezzo, combattuti tra ciò che si è e cio che ci raccontano i media e che la nostra coscenza ci impone.
Luglio 31st, 2006 alle 17:10
La guerra, l’odio tra i popoli, le armi, non hanno colore, nè immagine, nè niente. Sono solo contrasti di esseri umani con altri esseri umani. E purtroppo l’essere umano è il più crudele degli animali che popolano il pianeta Terra. Non possono essere fiaccolate a fermare le guerre, nè tantomeno ulteriori interventi militari. Si dovrebbe riuscire a superare l’odio in qualche modo, ragionando, deducendo che siamo in fondo tutti esseri umani, indipendentemente dal colore, razza, cultura o stato di agiatezza. Sì, si dovrebe farlo. Però siamo degli animali oltremodo crudeli. Dovremmo imparare dagli altri animali come si fa a convivere con i nostri simili. Ma la vedo dura….
Luglio 31st, 2006 alle 17:38
ecco cosa si intende per “dire qualcosa di sinistra”, essere vicini a quello che è il sentire comune delle persone
Luglio 31st, 2006 alle 18:04
grazie per quello che hai scritto….inserire il mondo vero in quello del pallone (che è un gioco….ricordiamocelo) è un’opera meritoria e direi …. anche didattica (quanti ragazzi cercano di non sapere o di sapere distrattamente….)
Luglio 31st, 2006 alle 18:07
Quando ci fu l’attentato dell’11 Settembre ricordo che alcune televisioni mostrarono immagini di festeggiamenti. Gente, donne bambini uomini giovani e vecchi che mostravano alle telecamere tutta la loro grande gioia per la morte di migliaia di innocenti. In occidente invece proviamo sgomento e sensi di colpa quando succedono drammi come quello di ieri. sarà ma io sono orgoglioso di appartenere a questa parte del mondo, nel bene e nel male, capitalismo o non capitalismo.
Luglio 31st, 2006 alle 18:43
Caro David , è la solita vecchia sporca logica di tutte le guerre !! Si fanno le guerre quando ci sono due parti che hanno interesse a farle e che si autolegittimano come soggetti politici appunto facendo la guerra !! Che poi la guerra serva anche ad altri scopi, più o meno legittimi, e ad altre finalità, più o meno nobili, è del tutto irrilevante !!! L’importante è usare le armi e creare un clima di terrore, salvo poi presentarsi di fronte all’opinione pubblica mondiale , con suprema ipocrisia, come paladini della pace e garanti della sicurezza dei popoli !! Ognuno poi userà le proprie grancasse mediatiche per far apparire l’avversario come crudele aggressore, sterminatore di civili inermi, di bambini indifesi e donne gravide !!!”
Luglio 31st, 2006 alle 19:33
CIAO DAVID
c’è poco da commentare , si può solo vergognarsi di far parte di questa società che cerca di imporre a tutto il resto del pianeta (i cosiddetti sottosviluppati ?!?!?!?) il proprio stile di vita e modo di pensare, neanche avessimo le prove che il nostro è quello giusto e il loro no.
Quando poi ci vanno di mezzo i bambini che ,almeno quelli, sono universalmente riconosciuti innocenti anche dalla nostra avanzatissima e culturalmente completa (si sente l’ironia?) societa , si può solo inorridire.
Io ho 2 bimbi e non riesco mai a trovare le parole giuste x fargli capire quanto sono fortunati.
Questo è solo un blog che chiacchiera di calcio e probabilmente non potremo mai far niente x cambiare le cose ma almeno sensibilizzare il sensibilizzabile si.
Luglio 31st, 2006 alle 20:20
Io credo che Paolo abbia sbagliato inserto.
Neanche una parola sul medioriente,solo episodi calcistici riguardanti i torti arbitrali….ma vergognati!
Ma te la mattina quando vedi la prima persona anzichè dire “buongiorno” cosa dici “era calcio di rigore”?Ma lo sai che non esiste solo il gioco del calcio nel mondo?
Bravo David,fai bene a lanciare anche argomenti di questo genere sul tuo blog.Io una idea su questa “guerra di merda”ce l’hò ma me la tengo,tanto se io dico stò con gli Israeliani o stò con i Palestinesi cosa cambia?
Una cosa però mi sento di dirla:sarebbe l’ora di abbozzarla di fabbricare armi e munizioni,sò che è una utopia ma spero che prima o poi si faccia un bel falò con tutte le armi del mondo!
VIVA LA PACE! SEMPRE FORZA VIOLA!
Luglio 31st, 2006 alle 21:11
E’ quasi impossibile ma tentiamo di seguire l’insegnamento di un rabbi ebreo di duemila anni fa: proviamo a porgere l’altra guancia. Non si può amare solo chi ci ama.
Luglio 31st, 2006 alle 22:48
Ciao David,quello che hai scritto ti fa ancora piu’ onore….non e’ una guerra tra poveri,ma una guerra che fa comodo ai ricchi,lo schifo con la ESSE maiuscola,esistono persone che sono nostre coetanee che non sanno cosa vuol dire dormire tranquilli,che non hanno un futuro ne per se ne per i suoi figli,ma la gente non ci fa’ caso,e’ ormai quasi normale che all’ora del telegiornale passino in tv strazi giornalieri ora sul LIBANO,ora sull IRAQ,e pensare che troppo spesso questo gioco al massacro e’ opera di poche persone che comandano,scusami,ma in questa storia(leggi i termini del cessate il fuoco) BUSH e i suoi sudditi hanno fatto venire i conati di vomito a tanti oltre che a me,dovrebbe esser l’ora di farla finita con le armi in vendita,con appoggi politici,che ciclicamente poi si risolvono solo con contratti per la ricostruzione dei paesi,o benefit sui pozzi di petrolio,ma dove’ finito il cervello???? Mi piacerebbe parlare con te di questo problema,perche molto spesso mi trovo a misurarmi con fanatici e….gli estremi sono schiavi della parola stessa…ESTREMI ! E molto spesso non ragionano con la testa ma con l’odio….
Agosto 1st, 2006 alle 09:10
Secondo me l’Europa e gli Usa la devono smettere, una volta per tutte, di consentire allo Stato di Israele di fare sempre quello che gli pare. Si sente sempre dire che “poveretti, sono 60 anni che gli stati arabi ce l’hanno con loro, vanno capiti”. Beh, questa frase secondo me è emblema dell’ipocrisia occidentale. Diciamo le cose come stanno, visto che non lo dice mai nessuno. Israele è uno stato inventato dall’Occidente, Gran Bretagna in primis, dopo la seconda guerra mondiale. Lo stato di Israele non esisteva più da almeno 2000 anni. La storia aveva ormai sancito il suo verdetto: quel territorio si chiamava Palestina e i palestinesi musulmani convivevano in pace con i palestinesi ebrei, anche se sotto il protettorato degli inglesi. Il XX secolo ha dimostrato fino a che punto possa spingersi la barbarie umana con la vergogna dell’Olocausto. Ma attenzione, sarebbe un errore dare la colpa di quel massacro solo ed esclusivamente alla Germania di Hitler. Da sempre, infatti, l’Europa ha ripudiato gli ebrei, sfruttandoli quando ce n’era bisogno, elimandoli o cacciandoli quando era il caso di farlo. E, sottolineo, l’Europa CRISTIANA. Quando Hitler rinchiudeva gli ebrei nei campi di sterminio, tutti sapevano, ma nessuno ha fatto niente. Quando poi è finita la guerra è stato appunto re-inventato lo stato di Israele e così l’Europa pensava di aver messo a segno un gran bel doppio colpo: da una parte una sorta di ipocrita risarcimento nei confronti di una cultura religiosa massacrata sotto gli occhi di tutti; dall’altra si è liberata degli ebrei. Ma non aveva fatto i conti con i popoli di religione musulmana, perchè ancora li considerava (e lo fa tutt’oggi) inferiori, retrogradi e limitati. Resta il fatto che la Palestina a un certo punto non si chiamò più Palestina, ma Israele e che gli ebrei (non gli israeliti, perchè erano polacchi, tedeschi, italiani, francesi eccetera eccetera) presero il potere politico per gentile concessione degli inglesi che, grazie alle loro spavalde missioni colonizzatrici per portare il progresso (oggi si dice “portare la democrazia”..) detenevano il protettorato sulla Palestina. E dopo tutto questo, ci si stupisce se i palestinesi l’hanno presa male??? Ma stiamo scherzando? Questi disgraziati si sono visti sottrarre la terra 2 volte, prima dagli inglesi, poi, sempre grazie agli inglesi, dagli ebrei. Ora, a 60 anni di distanza e dopo tante guerre, è anche giusto che i paesi intorno a Israele ne riconoscano l’esistenza, però se l’Occidente vuole fare qualcosa di importante, non può cancellare le sue colpe secolari che pensava di aver elimanto con un colpo di spugna 60 anni fa. Vorrei sentire cosa direbbero certi italiani se a un certo punto una super potenza militare decidesse che questa nostra penisola non si chiama più Italia e che gli italiani non devono più averne la sovranità politica. Certo di suscitare reazioni di ipocrito stupore, vi saluto tutti con un Forza Viola!
Agosto 1st, 2006 alle 10:32
per luca: nessun commento ipocrita, hai perfettamente ragione, non ti scordare anche la parte sostenuta dagli USA dove la lobby ebraica è ancora viva e potente…..
Agosto 1st, 2006 alle 14:58
… e io invece non sono d’accordo.
Certo mi dispiace per le vittime innocenti, ma nessuno pensa alle altre vittime.
Si pensa alle vittime del Libano, ma non si pensa alle vittime cristiane del Libano spazzate via dalla islamizzazione siriana che da 20 anni va avanti.
Leggete qualche libro, prima di parlare.
Ancora una volta non si crede alle ragioni degli ebrei, e ancora una volta i primi a non credere alle tragedie degli ebrei sono gli ebrei stessi.
In genere quelli progressisti.
Gli ebrei sono stati sterminati una volta e di fronte all’incubo di esserlo di nuovo, dal dopoguerra ad oggi, hanno deciso di difendersi.
E’ sbagliato? Dico, difendersi è sbagliato?
Mai sentito parlare di Ahmadinejad?
Guerra dello Yom Kippur, Guerra dei 6 giorni, rapimenti di un mese fa …
Israele non ha mai attaccato per primo, poi ha sempre risposto, duramente, ma solo risposto.
Mentre voi, anime belle, compresi alcuni ebrei, parlate e non capite quello che dite, io venerdì scorso ero a Pitigliano a visitare il ghetto ebraico. Per capire, conoscere …
In questo caldo agosto fate un giro in Maremma, e andate a visitare la Piccola Gerusalemme, cissà che non impariate qualcosa.
http://www.comune.pitigliano.gr.it/piccolag.htm
Come vedi caro Shimon, confermo che Israele ha più amici a destra che a sinistra.
O la pensi ancora diversamente?
Purtroppo stai dalla parte sbagliata.
Agosto 1st, 2006 alle 15:46
la PACE nn la vogliano!!!vogliono vivere di guerra e basta!!!e ke fa girare la scatole ke a pagare sono sempre i bambini!!!nn ce stiamo rendendo conto!ma e da il famoso 11 settembre ke e scoppiata la 3 guerra mondiale!!!tutto xke???xke vogliono essere tutti capi!!!ke schifo!!!!!!
Agosto 1st, 2006 alle 16:26
questo post ti fa onore, perchè, pur da ebreo, riconosci che questo è puro terrorismo, e non c’entra niente il diritto alla difesa (???) dello stato di israele. E criticare questa guerra (e quella parallela a Gaza, non dimentichiamolo) è un puro dovere morale. Mi repelle chi dà dell’antisemita o del filonazista a chi osa criticare israele solo per il fatto di criticarlo. Invito a diffondere questo sito:
http://fromisraeltolebanon.info
Agosto 1st, 2006 alle 16:46
Per carità la morte di quei poveri bambini grida vendetta…sinceramente non capisco perchè noi italiani dobbiamo sempre andare per il mondo con i pacchi di aiuti a destra e a manca. Che si arrangino ebrei e arabi, somali e iracheni, kossovari e compagnia bella ma chi li vuole?
Agosto 1st, 2006 alle 20:30
wow, Legolas ha scoperto la sinagoga di Pitigliano…. visto che sei così colto, si, facci leggere qualcosa, dacci un titolo. Per il resto, mi spiace smentirti: nel 1956 Israele attaccò per primo assieme a Gran Bretagna e Francia l’Egitto. Nel 1967 fu un attacco preventivo, probabilmente gli arabi avrebbero attaccato loro, ma chi sa? Nel 1973 è vero che Israele fu attaccato, ma ti ricordo che i combattimenti furono sul canale di Suez (egiziano) e sulle alture del Golan (siriane). Se i Francesi ci avessero invaso e occupato il Piemonte, in assenza di un trattato di pace invadere la Francia sarebbe realmente un’aggressione? Nel 1982 prima dell’invasione del Libano ci può essere stato qualche attacco di terroristi, ma certo non giustificava quel che fu fatto da Sharon. E anche il terrorismo: ricordo che fu ampiamente usato dagli israeliani contro gli inglesi (albergo King David, uccisione conte Bernadotte -inviato ONU- impiccagione di prigionieri Inglesi ecc.). Per non parlare della deportazione della popolazione araba della città di Lydda, o dell’uccisione di arabi che cooperavano con altri israeliani per scatenare il panico e ripulire la terra di Israele.
Mio caro, vedi che ogni crimine arabo ne ha spesso di fronte uno israeliano, non ci sono santi laggiù. Io non parteggio per Israele, e non parteggio per gli arabi, visto che mi disgustano gli atti di entrambe le parti. E David ha ragione a soffrirne. Se ci fosse stato un bel raid tipo Entebbe, con Nasrallah rapito, processato e condannato in Israele saremmo stati tutti felici. Così invece tra dieci anni i bambini sopravvissuti a questa prova si faranno saltare per uccidere un israeliano. Questo porta la violenza.
Certo che sono belli questi di destra che parteggiano per Israele, e poi allo stadio per insultare un avversario gli danno dell’ebreo…
Agosto 1st, 2006 alle 20:40
Ah, visto che ci ti piace leggere, caro Legolas, ti consiglio un bel libro: “Il conflitto arabo-israeliano” di Thomas G. Fraser, edito dal Mulino. Costa 11€, e non è affatto filo-arabo. Sono solo 194 pagine, ma danno una bella infarinatura. Almeno smetterai di dire le solite bischerate di propaganda, e magari capirai le ragioni di entrambe le parti.
Agosto 2nd, 2006 alle 10:17
Caro Gianni,
come ho scritto io mi adopero per leggere, capire, imparare e non pretendo di avere la VERITA’. E ti dico di più, mi comprerò il libro che mi segnali, perché non l’ho letto.
Ma una cosa vorrei farla capire a te.
Tutto il centro Destra da Casini a Fini ha ufficialmente (e convintamente) posizioni filoisraliane, e per capire questo basta leggere un giornale.
Essere di destra non vuol dire essere di Forza Nuova, quelli sono 4 cerebrolesi che non sanno di cosa parlano.
Io disprezzo ed ho sempre disprezzato le manifestazioni anti semite e come me il 99,9% di quelli di destra. Non solo quelle improvvisate di forza Nuova, ma anche quelle organizzate dai sedicenti pacifisti.
Infatti, altrettanto ufficialmente il centro sinistra è per la gran parte filo palestinese, cioè anti israeliano, dai socialisti (che lo sono fin da Craxi) ai rifondaroli passando per i comunisti italiani i verdi e i DS (non tutti per la verità).
Alla manifestazione di Roma proprio questa gente è stata contestata dai giovani ebrei, o anche questo è stato rimosso?
Una domanda:
perché i media nascondono che dal palazzo di Cana, luogo della strage, gli Hezbollah sparavano razzi?
A casa mia questi si chiamano ostaggi umani.
O qualcuno vuole dire che Israele ha colpito volontariamente quei bambini?
Se avete il coraggio scrivetelo!
Agosto 2nd, 2006 alle 12:36
USA e ISRAELE veri stati carogna.
Gli USA hanno posto il veto sulla risoluzione ONU per “cessate il fuoco” immediato….E nel frattempo hanno piazzato un ordine di milioni di dollari per la fornitura di missili e bombe “intelligenti” a Israele.
Business is business!!!
Solo al denaro sanno pensare, le vite umane per i loro sporchi giochi di potere contano meno di ZERO. Dopo aver attribuito ai terroristi islamici gli attentati dell’11 settembre (da loro stessi escogitati….Non riusciranno a nasconderlo per molto), ogni azione per loro è consentita e viene sempre giustificata come lotta al terrorismo.
RISPOSTA
Penso che tu stia delirando a proposito dell’11 settembre, ma come vedi ti ho lasciato intatto tutto quello che hai scritto, ma ho dovuto tagliare la frase da esaltato con cui hai chiuso l’intervento. Una frase che era un invito alla violenza e al terrorismo, una frase di cui ti dovresti vergognare se ancora ti sono rimasti due neuroni nel cervello.
Agosto 2nd, 2006 alle 13:05
non credo che nessuno (tranne qualche cretino o fazioso) pensi che l’esercito israeliano si metta a sparare per soddisfazzione su un ricovero di profughi. Ci aspettiamo però da uno stato che si presenta (ed è in buona parte) come l’avamposto della democrazia in medio oriente uno standard di comportamento molto più alto di quello dei suoi vicini. Per quanto riguarda il fatto del lancio dei razzi, io non sono in grado di dire nulla, codesta è la versione di Tsahal e può essere anche vera, anche se i giornalisti non hanno visto in quel carnaio nessuna traccia dei resti di un lanciarazzi (sono grossotti, stanno su un camion…). Però ti pongo una domanda: supponiamo che una banda di pazzi salga su un palazzo pieno di gente e si metta a sparare a tutti quelli che si muovono. Tu forse per farli smettere fai saltare il palazzo con tutti gli innocenti dentro? Perchè, vedi, questo è quello che sostieni tu… Io preferisco pensare che, per incuria o errore sia stato attaccato l’obiettivo sbagliato, altrimenti non vedo alcuna differenza, eccetto che nei mezzi impiegati, tra il terrorista che butta una bomba ed il pilota israeliano che preme un pulsante. E, permetti, per me le differenze ci sono. Il vero problema è che il genere di intervento scelto rende massacri come quello di Cana molto probabili: ti ricordo che ci sono stati circa 800 civili morti, e per ora l’esercito israeliano dichiara 2-300 guerriglieri uccisi; un guerrigliero ogni 3/4 civili assassinati. Il fine non sempre giustifica i mezzi, a volte sono i mezzi a squalificare il fine.
Per il resto hai ragione: la destra italiana è (acriticamente) filoisraeliana, e la sinistra altrettanto spesso acriticamente filopalestinese. Se mi permetti, sono coglioni entrambi.
Agosto 3rd, 2006 alle 12:34
[David] RISPOSTA
Penso che tu stia delirando a proposito dell’11 settembre, ma come vedi ti ho lasciato intatto tutto quello che hai scritto, ma ho dovuto tagliare la frase da esaltato con cui hai chiuso l’intervento. Una frase che era un invito alla violenza e al terrorismo, una frase di cui ti dovresti vergognare se ancora ti sono rimasti due neuroni nel cervello.
Caro David,
forse preso dalla rabbia del momento posso aver esagerato nello sperare in una sonora sculacciata per i governati dei 2 veri stati canaglia, che questo però possa essere un invito alla violenza e al terrorismo mi sembra sinceramente esagerato cmq rispetto il tuo punto di vista.
Come rispetto che tu mi dia del delirante. Quando ho iniziato ad informarmi, a leggere e visionare filmati, sono rimasto io stesso esterefatto e non più certo della verità che ci stanno propinando.
Se hai/avete tempo e curiosità, ti/vi invito a farti/vi un giro qui:
http://www.luogocomune.net/site/modules/911/
o qui:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=4661
RISPOSTA
Scusa Gio, non cercare di farmi passare per quello che non sono…
Ti ricordi quello che avevi scritto a proposito del linciaggio fisico? No, perché altrimenti chi legge pensa che mi sia bevuto il cervello.
Il discorso dei due neuroni era riferito a quello.
Agosto 5th, 2006 alle 08:50
Io la penso, invece, così:
• Israele ha sbagliato. Ha colpito dove erano presenti dei civili e per di più tra essi vi erano anche bambini. Ma all’errore è stata indotta dalla subdola e meschina strategia dei vigliacchi terroristi, che si sono fatti scudo dei civili.
• Israele PERO’ ha ammesso che si è trattato di un errore, di un tragico errore. Israele ha chiesto scusa. I terroristi che uccidono colpendo nel mucchio e SCIENTEMENTE tra i civili, non chiedono scusa.
• Israele è una combattente leale che si difende legittimamente. Israele non combatte travisata e nascosta dietro le sottane dei civili, come invece fanno i veri terroristi suoi nemici che ad ogni piè sospinto ne preconizzano la totale distruzione e sparizione dalla faccia della terra.
• I terroristi islamici vigliacchi si fanno scudo dei civili e bombardano Israele installando i pezzi di artiglieria tra i civili. È una tattica studiata, vile e meschina. Si fanno scudo dei civili e poi ne piangono la scomparsa.
• Israele, al contrario, dichiara dove colpirà ed avverte la popolazione civile affinché sfolli. Israele, a differenza dei vigliacchi terroristi, non vuole uccidere civili. Non cerca volontariamente stragi di civili.
• I terroristi islamici, invece, colpiscono subdolamente tra la folla e non avvisano nessuno. Loro fanno strage scientemente di civili, ma nessuno si scandalizza per questo. Nessuno scrive dei bambini morti di parte israeliana. Laddove se ne scrive, non viene mai fatto con lo stesso risalto e la stessa indignazione; anzi, quasi sembra far parte della normale quotidianità una bomba al mercato, un kamikaze al bar, etc., etc. I bambini ed i morti in genere non hanno colore, né religione, né nazione. Sono tutti uguali. Ma a molti questo concetto pare sfuggire.
@ P.S.: per “Gio”.
Visto che ti dichiari informato, spero che vorrai approfondire ulteriormente la tua conoscenza. Oltre alle voci “complottiste” da te citate, esistono anche altre chiavi di lettura dei tragici fatti dell’11/09. Personalmente, trovo queste ultime maggiormente documentate da un punto di vista scientifico, e di conseguenza a me paiono più attendibili e condivisibili. Ti segnalo il sito, che forse già conosci, dove puoi leggere una documentata analisi realistica e fondata solo su basi scientifiche (e non su teorie ardimentose), riguardante i tragici fatti dell’undici settembre 2001. Si tratta del sito-blog creato da Paolo Attivissimo ed altri; il sito lo trovi a questo indirizzo:
—
BLOG: undicisettembre
URL: http://undicisettembre.blogspot.com/
—
Molto è scritto anche sul sito di Paolo Attivissimo in un’apposita sezione sull’11/09. Attualmente il server è fuori uso, solo tra un paio di settimane sarà nuovamente attivo. Il sito comunque è:
—
SITO: Attivissimo.net
URL: http://www.attivissimo.net/
—
SEZIONE: Indagini sull’11 settembre
URL: http://www.attivissimo.net/11settembre/11-9-indice.htm
—
Agosto 5th, 2006 alle 09:20
Vorrei segnalare anche un interessante articolo che forse può chiarire le idee su quale sia la situazione e su quali siano le tecniche e le tattiche utilizzate dai guerriglieri Hezbollah.
Voglio sottolineare questo passaggio cruciale dell’articolo che cito:
—
«Quello che posso dirti è molto semplice, la nostra posizione si trova al centro degli scontri tra gli israeliani e gli Hezbollah, i guerriglieri circolano tutt’attorno e si muovono in modo da utilizzarla come riparo quando devono aprire il fuoco contro le postazioni israeliane – scriveva il maggiore Von Krodner -. La nostra postazione negli ultimi giorni si è ritrovata sotto il fuoco diretto e indiretto delle due parti,siamo esposti sia al fuoco dell’artiglieria sia ai bombardamenti aerei. Un proiettile di cannone è esploso a due metri dalle nostre difese e una bomba d’aereo è caduta a circa cento metri. Non sono stati colpi intenzionali ma dettati dalla necessità tattica». Parlando di necessità tattica il maggiore fa capire che le posizioni degli Hezbollah erano state dislocate così vicino alla postazione dei caschi blu da rendere quasi inevitabile la pioggia di colpi israeliani tutt’attorno all’avamposto.»
—
L’articolo a cui mi riferisco è reperibile qui:
—
DATA: martedì 01/08/2006
TITOLO: Il Casco blu ucciso: Hezbollah si fa scudo di noi
URL: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=108833
PDF: http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=31293
—
Agosto 5th, 2006 alle 10:51
A pagina 6 de “Il Giornale” di mar. 01/08/2006 (articolo prima citato, leggibile nel file PDF reperibile al medesimo indirizzo http), vi è anche un altro interessante articolo dove è intervistato il Generale Mario ARPINO (http://www.difesa.it/SMD/CaSMD/Capi-SMD/Mario+ARPINO.htm).
Sottolineo questo passaggio dell’articolo:
—
DOMANDA: Cosa pensa del bombardamento israeliano di Cana, che ha provocato la tragica morte di 37 bambini?
RISPOSTA: «Non credo molto agli errori. Mi torna in mente il bunker della polizia a Bagdad colpito durante la prima guerra del Golfo, (con le telecamere che mostravano lo scempio dei civili iracheni che vi avevano trovato rifugio, compresi dei bambini, ndr) oppure l’ambasciata cinese centrata a Belgrado. La bomba sa dove deve andare e non si sbaglia quando l’intelligence fornisce informazioni specifiche. In quell’edificio erano stati segnalati due capi di Hezbollah, che poi devono aver preferito attorniarsi di parenti o rifugiati».
—
—
DATA: martedì 01/08/2006
TITOLO: «In Libano è necessaria una forza che sappia difendersi e attaccare»
URL: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=108831
PDF: http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=31293
Agosto 7th, 2006 alle 10:06
[@ Gio, Agosto 3rd, 2006 alle 12:34 pm]
—
A proposito di http://www.luogocomune.net, sito sostenitore di tesi complottiste sui tragici fatti dell’11/09, vorrei SEGNALARE un interessante ARTICOLO di PAOLO ATTIVISSIMO, pubblicato domenica 06/08/2006.
L’articolo di P. ATTIVISSIMO smonta punto per punto il filmato “Inganno Globale” di Massimo Mazzucco (filmato a cui probabilmente si riferisce “Gio” nel suo post).
In particolare, P. ATTIVISSIMO recensisce il filmato di Mazzucco (gestore del sito citato “Luogocomune.net”), di cui offre un’analisi critica fondata su argomenti ragionati e documentati. Al contrario del filmato di Mazzucco, lacunoso e non documentato.
—
• ARTICOLO: Pronto il testo integrale di Inganno Globale.
• URL: http://undicisettembre.blogspot.com/2006/08/pronto-il-testo-integrale-di-inganno.html
—
—
• ARTICOLO: Inganno globale di Massimo Mazzucco: analisi critica
• URL: http://paoloattivissimo.info/11settembre/recensioni/ig_recensione.htm
—
Marzo 27th, 2007 alle 12:11
Is it ok?