Enigma portiere
Ridendo e scherzando siamo arrivati a quattro giorni dalla partita di Bologna, in pratica è come se oggi fosse mercoledì, senza sapere chi andrà in porta nel giorno della Befana.
Sento nell’aria ancora un certo distacco per una gara che oltre ad essere dietro l’angolo sarà fondamentale per il futuro della Fiorentina.
Personalmente non sono riuscito a capire quali siano le condizioni di Boruc, se sia cioè più o meno in grado di giocare, e la cosa è preoccupante.
Mi auguro che ci sia una gestione delle sue condizioni diversa da quella di Montolivo, anche perché il ruolo, come sappiamo bene, è estremamente delicato.
Nel caso che il portiere polacco non offrisse le adeguate garanzie, mi sembra evidente che l’unico sostituto possibile sia Seculin, nonostante che stamani qualche quotidiano scriva di un possibile dualismo con Avramov, assolutamente non più proponibile per il bene di tutti, Avramov compreso.
Certo che la sfortuna viola in questo campo è veramente galattica e non credo che si possa addebitare alcuna colpa a Corvino, che aveva previsto un’alternativa importante a Frey, suscitando diverse perplessità in diversi giornalisti, compreso il sottoscritto.
Si attendono invece notizie per la fascia sinistra e per il sostituto temporaneo di Gilardino, che rimarrà certamente a Firenze, almeno fino a giugno.
Gennaio 2nd, 2011 alle 09:25
Che la situazione si stia facendo imbarazzante credo che sia innegabile, dovremmo sorbirci le perle “sor Corvino” che ci dirà che non è facile rafforzare questo gruppo e che però i conti sono in regola .
Come secondo il solito vomiteranno tutto sui tifosi che sempre di più (giustamente aggiungo io) svuotano lo stadio .
……..che amarezza, Babbo natale portami un proprietà nuova !
oopss natale è già passato .
Gennaio 2nd, 2011 alle 09:45
Caro David,
andrei dritto su Seculin, magari rischiando di bruciarlo! D’altronde, non abbiamo alternative, stante i dubbi e le perplessità mostrate da Avramov. Però, la responsabilita’ delle scelte è dell’allenatore e dei suoi collaboratori. Sono loro che vedono quotiodianamente i portieri.
Poi una cosa è giocare in allenamento ed in primavera, un’altra è giocare in serie A.
Comunque, io spero ardentemente che giochi Seculin e che faccia un’ottima partita. Sono sicuro che se così fosse, Mija, non lo metterebbe più fuori.
Buon 2011 e Forza Viola!
Vecchioviola
Gennaio 2nd, 2011 alle 09:52
Anno nuovo vita vecchia a quanto vedo!!!!!
Speriamo solo di vincere, non mi interessa come, perche’ non vincere a Bologna ci farebbe davvero iniziare il nuovo anno gia’ con l’acqua alla gola!!!!!
Sinisa ho letto che e’ fiducioso, io un po’ meno, ma staremo a vedere, sperando che la squadra mi smentisca!!!!!!
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:00
Aspetto con ansia la moglie del Babbo,sperando che nelle sue calze rotte la un ci porti del nero carbone.Sarebbero veramente cavoli amarissimi da digerire.Manco l’alka-seltzer ce li farebbe butta’ giu’.Ma perche’ David c’e’ sempre questa coltrina fumagena sulla Fiorentina,dalla quale non traspare proprio niente,neanche le cose piu’ naturali da dover sapere,tipo le condizioni dei nostri calciatori.Ti sei mai domandato David perche’ si trincerano dientro questi silenzi assurdi????? Ma di che hanno paura???????? Comunque all’oggi,anche se la speranza e’ dura a morire,la veggo buia assai.C’e’ da lavorare e dimolto. Buon anno a te David,alla tua famiglia,alla redazione e sopratutto al colore Viola,perche’solo quello resta per sempre,che piova o ci sia il sole.
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:12
Buon anno a tutti. Corvino brancola nel buoi, non sa come disfarsi di molti giocatori pagati a caro prezzo e ai quali ha riconosciuto un ingaggio troppo elevato per quello che hanno effettivamente reso. Al tempo stesso non ha idea di come rinforzare la squadra per toglierla dalla zona bassa della classifica e per puntare quantomeno a un campionato tranquillo senza essere invischiati nella lotta per la salvezza. Corvino ha poi delle grane relative ai rinnovi diversi rinnovi di contratto a partire da quello di Montolivo, ma anche di Santana e Donadel che sono giocatori utili per la rosa della Fiorentina e che ormai hanno il coltello dalla parte del manico potendo firmare un contratto con qualsiasi societa’ a partire da febbraio. In sintesi un disastro nel quale egli stesso si e’ cacciato per sua incapacita’. Se a febbraio la situazione non e’ risolta Diego gli presentera’ il conto.
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:21
Geppo senti se la Fiorentina te la compra
i’Cenni.
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:22
Ehi ehi, ci sono anche io.
Auguroni in ritardo.
Per quanto riguarda Giovedì non scherziamo.
Dobbiamo andare a Bologna per vincere, il resto sono solo discorsi ed alibi.
A Bologna per vincere, avramov o non avramov, giardino o babacar.
Un anno fa andavamo a Monaco per vincere, ma che caspita di mentalità stiamo prendendo?
Ci spaventa un ambiente gasato da Dalla e Morandi? Lo stimolo di 2 cantanti batte il nostro orgoglio? Basta così poco?
E poi mi parlate di labaro viola?
Anche perché, amici miei, perdere giovedì sarebbe un disastro. Altro che “lottare fino all’ultima giornata per un posto uefa”. (e qui apro una parentesi, ma come facciamo a responsabilizzare l’ambiente se continuiamo a parlare di uefa e non di salvezza? Ma siamo tutti ciechi?)
Se giovedì perdi e guardi la classifica … Meglio non pensarci ed essere ottimisti.
Ancora auguri a tutti, alla cricca ed ai nemici della cricca, a chi scrive ed a chi legge e basta nella speranza che prima o poi scriva.
A corvino ed ai fratelli della valle, alla Fiorentina a Firenze ed al direttore che ci sopporta quotidianamente.
Felice 2011, Nippo.
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:50
SECULIN TITOLARE
ANCHE IL PALERMO se non ricordo male QUALCHE ANNO FA MISE SIRIGU
(portiere della primavera rosanero)
CHE POI E’ ANDATO AI MONDIALI IN SUD AFRICA!!!!!!
RIPETO :
SECULIN
SENZA SE
SENZA MA
BUON DUEMILAUNDICI
A TUTTI I TIFOSI VIOLA
ENRICO
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:54
David Coppa Europea??? Ma abbiamo già dimenticato le disastrose prestazioni degli ultimi 9 mesi? E la classifica ( 4 punti dal baratro)??? Certo che dobbiamo avere fiducia, perchè prima o poi (meglio subito) le cose devono cambiare. E per cambiarle servono due vittorie di seguito (meglio 3-4). Poi vediamo che parte, chi arriva, chi rinnova, chi… non rompe più le p…e etc. etc. FORZA VIOLA ED UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
Gennaio 2nd, 2011 alle 10:54
Giovedi rischiamo di essere quasi ultimi in classifica e la società(DS ad accoliti) sfoglia la margherita:chi cedere? Come? Il portiere c’é o non c’é?Il presidente ombra che fa? Mi sembra di trasecolare.Anno nuovo, vizi vecchi sempre piu radicati.A questo punto verebbe proprio voglia di lasciarli affondare senza battere ciglio.Come fanno loro.Tante parole(repetita non iuvant), tanti proclami e niente che cambi!Siamoseri ormai é chiaro che si tiri a campà!
Gennaio 2nd, 2011 alle 11:35
hihihih, grazie immonda ma io ho già da pensare al sindaco che tra facebook/radio e televisioni varie trova addirittura il tempo di governare una città …
Pensa a quanto sono fortunato : ))
Cenni potrebbe comprare il Prato ma da quanto ne sò il poveretto adesso è a corto di spiccioli .
Gennaio 2nd, 2011 alle 11:50
Corvino non aveva previsto nessuna alternativa importante, Corvino voleva vendere Frey e non gli è riuscito. Il Barcellona non ha 2 portieri di questo livello perchè dovrevve averli la Fiorentina?!
Gennaio 2nd, 2011 alle 12:27
Ottima idea Antonello!! Magari con i soldi che sta tentando di spillare a FidiToscana per ripianare la voragine che ha creato nella sua azienda!!
Gennaio 2nd, 2011 alle 12:35
Buongiorno a tutti quanti…
Noto che a qualcheduno gli è rimasto lo zampone di capodanno sullo stomaco, tramandando nel 2011 la solita sconsolante negatività…
E allora siccome le s’enno provate tutte, io in ultima analisi, mi diletto con questo “infuso epistolare”, il tutto da “bollirsi” in pentolone enorme, con fuoco sottostante alimentato da ceppi di frassino:
Occhio di drago
Strega alla gogna
Aiutami o fato
A vincer col Bologna
Zampa di topo
Bava di pipistrello
Smettete di gufare
Il calcio sarà più bello
Sterco di vacca
Pidocchio di babbuino
Basta col “digiuno”
Segna Gilardino
Dente di cameriere
Schiaffo a tutta mano
Date un tranquillante
Al fenomeno Adrian(o) 😉
E per chiudere l'”alchimia”:
Capello di Biscardi
“Onestà” di Moggi
Meglio poveri domani
Che gobbi oggi 😀
Da ripetersi tutte le vigilie delle partite in casa e fuori casa della nostra amata Fiorentina.
Risultati garantiti!!
Note: Se l’infuso non funzionasse, avete una settimana da oggi per il diritto di recesso, sfruttando la formula “soddisfatti o rimborsati”
Un abbraccio a tutti voi e un rinnovato BUON 2011!
By L’Antigufo
Gennaio 2nd, 2011 alle 12:57
Da grande vorrei fare il direttore sportivo della Fiorentina. In tre mesi compro un portiere di riserva e un buon doppione di centrocampista. Farei finta di nulla riguardo al terzino sinistro, al sostituto di Jovetic e Mutu e collezionerei trequartisti destri. Morale della favola; gli osanna di gennaio con la squadra impaludata in classifica.
Non e` colpa di Mihajlovic, non e` colpa di Corvino, stai a vedere che e` colpa mia.
Gennaio 2nd, 2011 alle 13:50
Nei portieri abbiamo investito anche troppo, tutti bravi a (non) vendere Frey, a prevedere il suo infortunio, a comprare Boruc e a ( non) prevedere il suo infortunio.
Adesso facciamo sul serio.
Dentro Seculin ( ma cosa vuoi bruciare uno a venti anni ?), cerchiamo il vice Gila ed il terzino sinistro che è meglio.
Gennaio 2nd, 2011 alle 14:36
Personalmente ho sempre sofferto di un complesso di superiorità, fin da piccolo.
Quindi, dall’alto della mia straordinaria autostima, offro a tutti voi il rimedio certo ed assoluto a questa situazione.
Pantaleo a Casarano a snocciolare le olive : da ieri.
Mencucci e Cognigni sui mastrini con le mezze maniche Travet-style.
Antogno, la luce eterna, Presidente.
Franco Baldini Direttore generale (quello che conta), Sabatini Direttore Sportivo e Delione Rossi Allenatore.
Per gli acquisti un solo nome : il ritorno del figlio prodigo Alessandro De Vitis, il Beppe Chiappella del 2000.
Per il resto totale fiducia CIECA alla “Trinità”.
PS : mi spiace per il quasi incolpevole Sinisa ma Delione lo dice la parola stessa “Delio-One”….
Gennaio 2nd, 2011 alle 15:38
E’ un mese che Boruc si è fatto male, ma a 4 giorni dalla ripresa del campionato ancora “deve essere valutata l’entità dell’infortunio”?! Praticando arti marziali da una vita di sublussature alla spalla ne ho avute un paio, ma un qualsiasi discreto ortopedico mi seppe subito dire quanto dovevo star fermo, come curarmi e quando potevo riprendere gli allenamenti e con quali cautele. Invece alla Fiorentina ogni infortunio diventa come il terzo mistero di Fatima. Aspettiamo la befana e vediamo se ricominciamo subito a mangiare carbone.
Gennaio 2nd, 2011 alle 16:41
X L’Antigufo: se la filastrocca servisse davvero, sono pronto a declamarla in Piazza Signoria.
Gennaio 2nd, 2011 alle 17:07
mi sto facendo della grasse risate. baldini quello che era amico-amicone di tal Auricchio invischiato con calciopoli (di cui sembra aver saputo tutto ben prima che scoppiasse il bubbone?), e poi secondo i fiorentini uno che fa il general manager della nazionale inglese viene a firenze, in provincia? delio rossi che in questi ultimi 5 anni ha dimostrato molta prosopopea dialettica, ma risultati davvero pochini? siamo seri dai. a far nomi siamo bravi tutti, soprattutto quando l’erba del vicino è sempre più verde.
sabatini negli ultimi 5 anni che ha fatto? ha conquistato una semifinale di uefa? 4 piazzamenti in CL in campionato? un terzo ed un primo posto nei gironi di CL? un ottavo di CL rubato?
ma vogliamo magari vedere il curriculum di quelli che si citano o ci basta dare aria alla bocca?
se le alternative sono queste tanto vale tenersi corvino e Mihacoso.
Gennaio 2nd, 2011 alle 17:28
Caro David, se condo me l’enigma non è sulle condizioni attuali di Boruc, ma sulle condizioni in cui era quando fu acquistato !!
Viene ciè il legittimo sospetto che Corvino sia riuscito a comprarlo a prezzo di saldo, perchè probabilmente aveva già problemi fisici : cioè che fosse soggetto a facili lussazioni alla spalla !!
E’ noto a tutti che lussazioni sono facilmente soggette a recidiva, per cui senza un interventi chirurgico di definitiva stabilizzazione,la spalla di Boruc resta a rischio !!
Gennaio 2nd, 2011 alle 17:43
Grande Antigufo, poeta viola.
Auguri di un buon 2011 a tutti gli amici del Blog.
AVANTIVIOLA
Alessandro
Gennaio 2nd, 2011 alle 18:34
Il distacco che senti nell’aria non è solo verso la partita di giovedì, ma ormai verso questa squadra, questa società e la sua gestione.Inutile continuare a dire “si torna a Gubbio,a Poggibonsi,ecc.”, il calcio non è nè essere proni al padrone, nè strisciare un badge a un timbratore,nè uno dei tanti servizi globalizzati; il calcio è una passione, è un’emozione che ti dà i brividi, è il farti stare ore su Youtube a rivedere cosa hai visto allo stadio e riemozionarti ogni volta come la prima.L’anno scorso in 10.000 a vedere il Cerbaia il 28 dicembre, le vacanze di Natale col biglietto in tasca per Siena e la prenotazione per Monaco, la smania perchè il 6 gennaio non arrivava mai…quest’anno, per la prima volta personalmente, dal 14 dicembre mai ho pensato al Bologna.Forse chi alla radio dà patenti di tifoso mi criticherebbe, ma se continuiamo a fare gli ottusi, a dire che va tutto bene, che abbiamo sfortuna, che è colpa degli arbitri,ecc. non arriveremo mai al nodo. Non c’entrano tessere, stadio scoperto, pay-tv, per noi non sono problemi. Andavamo in 9.000 a Lucca a vedere il Castelnuovo Garfagnana, cosa ci interessa dell’acqua?! La situazione è molto più preoccupante: ci è stata tolta la passione. Togliere a noi fiorentini il passato vuol dire ucciderci:sapere che vincere la Coppa Italia sarebbe una rimessa, che in società non c’è posto per ex viola di ogni livello, che si ignora la Stella della nostra storia, che in sede le foto sono di Donadel e Liverani, sono pugnalate che solo chi ha 27 o più anni di abbonamento può capire. Si allontana da noi chiunque oscuri certi personaggi e gli si vomita fango sopra per mesi e mesi, si continua a dire “quanto siamo bravi”, si querelano giornalisti contro chiedendogli soldi che potrebbe pagare in 4 vite.Ogni calata dall’alto” tende a dividere e a creare nuovi nemici, mai a stringerci, a unirci, a regalarci un sogno. Andiamo avanti facendo il calcolo delle plusvalenze, pensando a quanto guadagnare dalle cessioni, e non ci accorgiamo che siamo la squadra che gioca peggio di tutte e che prendiamo solo giocatori che non vuole nessuno. Allo stadio siamo sempre meno, spesso non viene più nemmeno chi è abbonato? Non meritiamo qualcosa di più? Un saluto a Pietro Vuturo.
Gennaio 2nd, 2011 alle 19:00
l’enigma non è il portiere, ma tutta la gestione dell’acf fiorentina.
ribadisco; se ci salviamo dalla serie B è grassa!
Gennaio 2nd, 2011 alle 19:32
Io andrei cauti con Seculin,
l’ho visto giocare varie volte in primavara e non è che mi sa piaciuto tantissimo, mi è parso un pò incerto, comunque poi tutto può essere, certo che Abramov è meglio lasciarlo stare.
non saprei sono molto indeciso
zachini
Gennaio 2nd, 2011 alle 19:50
FATE BENE AD INDICARE CORVINO COME MAESTRO NELL’AVER PRESO BORUC…….DELLE DUE L’UNA: HO CORVINO E’ UN VEGGENTE, CHE SAPEVA DELL’INFORTUNIO DI FREY,OPPURE ERA STATO L’ENNESIMO GIOCATORE CHE NON SERVIVA AD AGOSTO A QUESTA SQUADRA. IO DICO ATTIMI ALLA CONTESTAZIONE…….VI DO TEMPO ALTRE 2/3 PARTITE E LA GENTE SI STUFERA’,QUELLA CHE ANCORA NON SI E’ GIA GIUSTAMENTE STANCATA! FIRENZE SVEGLIATI!
RISPOSTA
E basta! Datti pace! Ma che ti pagano per rovinarti il fegato con questa negatività?
Criticare va bene, ma qui c’è dell’astio precostituito.
E’ calcio, si riparte, siamo all’inizio dell’anno e quando entra in campo la Fiorentina io spero sempre di vincere.
Te invece sembra che tu goda se perde, almeno così puoi raccontarci che hai ragione
Gennaio 2nd, 2011 alle 20:15
Alla fine credo che prevarrà la linea del portiere volante come quando eravamo piccini…….
Certo che Corvino a vendere Zauri, lui si che era bono in porta…….
Si e’ proposto anche il sindaco per fare il portiere giovedi’, dice che era previsto nei 100 punti e vuol mantenere anche quello….
Gennaio 2nd, 2011 alle 20:39
A Bologna per vincere! Approfittare di una squadra che è la società del duo Dalla-Morandi e che ha un solo giocatore da marcare, il perenne Di Vaio.
Sul portiere non si discute nemmeno: Seculin.
Schierare l’ altro, Avramaov, vorrebbe dire consegnare la vittoria al Bologna.
Cerchiamo di non essere autolesionisti.
Gennaio 2nd, 2011 alle 21:09
bravo massi post 23:
rivogliamo la fiore con i pantaloncini neri! Il bandierone sulla torre di maratona.
A. C. Fiorentina
E le foto in sede di Montuori, Hamrin, Cervato, Antognoni, De Sisti.
Rivogliamo Antognoni in società. Ma anche Chiarugi.
Rivogliamo la Fiorentina con la sua storia.
Gennaio 2nd, 2011 alle 22:30
Vero, Sabatini ha anche acquistato alcuni bidoni, come altri DS.
Tuttavia….Fonte Wikipedia, ecco l’elenco dei giocatori scoperti o valorizzati da Sabatini
Marcello Castellini, Gennaro Gattuso, Federico Giunti ,Marco Di Vaio, Alessandro Nesta, Riccardo Zampagna, FabioBazzani, Tommaso Rocchi, Goran Pandev, Valon Behrami, Lorenzo De Silvestri, Federico Macheda, Pasquale Foggia, Aleksandar Kolarov, Fernando Muslera, Stephan Lichtsteiner, Modibo Diakité, Ştefan Radu, Libor Kozak, Luis Pedro Cavanda, Pajtim Kasami, Michel Morganella, Abel Hernández,Javier Pastore, Nicolás Bertolo, Josip Iličič, Armin Bačinovič.
Curriculum Baldini : Roma-Real Madrid- Nazionale Inglese
Curriculum Corvino : Casarano, Lecce, Fiorentina
In quanto a Delio Rossi da anni offre il miglio calcio in Italia ma, se ci limitiamo ai risultati, nella stagione 2008-2009 Rossi porta la squadra alla vittoria della Coppa Italia 2008-2009 contro la Sampdoria nella finale unica di Roma, dopo aver eliminato squadre come Milan e Juventus e conquista il suo unico trofeo.
Almeno uno lo ha vinto (lui).
Gennaio 3rd, 2011 alle 00:29
Si stava tanto bene,senza pensieri,purtroppo finite(quasi) le feste,si ricomincia a penare.Ancora auguri per noi tifosi VIOLA,mi sa che ne avremo veramente bisogno….CIAO
Gennaio 3rd, 2011 alle 01:23
Torno ora da Bologna: lì si fregano le mani, son felici come pasque e convinti giovedì di farcene due. E vedrai se un gli si rende anche la vita facile. E intanto mercato solo chiacchiere, con le poche voci che girano buone solo a farci tremare i polsi. Maiala che palle… 🙁
Gennaio 3rd, 2011 alle 06:16
X Andrea(post.29) e X Zorro(post.30)== Concordo con voi al mille per cento.Che ne sanno qusti attuali proprietari di Antognoni,De Sisti,Julinho,Montuori,Cervato,Chiappella etc.Sono capitati a Firenze per caso,non hanno la Fiorentina nel cuore,figurarsi se possono tener presente il glorioso passato della Societa’.Per quanto riguarda il DS è una mia idea,gia’ piu’volte esternata,che dovrebbe essere dirottato al settore giovanile dove potrebbe esserci utile,Sabatini andrebbe benissimo.
Gennaio 3rd, 2011 alle 08:19
Benissimo massi!
Ha esatammente esplicitato quello che da 1 anno continuo a ribadire!!!!
Anche in questa sessione di mercato avevano detto che avremmo fatto acquisti, la senzazione e quella che invece faremo degli scambi!
Mi spiego meglio, anche questa volta la proprieta non tirera fuori un euro, ma venderanno quei grandi giocatori che il fenomeno di lecce av eva acquiistato e ne prenderanno altri!
Cosi anche questa volta nessun investimento!
Se a questi non gli fanno fare la cittadella alle loro condizioni si vivacchiera per l etermita e prenderemo ragazzini di 16 anni buoni solo per la primavera!
Ricordo anche al grande mister che abbiamo che invece di brindare e fare proclami pensi che il baratro e a 4 pt.
Gennaio 3rd, 2011 alle 09:04
Caro David, c’entra poco con l’enigma portiere, ma l’hai letta stamattina la Gazzetta che riporta di una presunta contestazione nella notte di capodanno sotto le finestre di Gilardino?
Com’è che un giornale di Milano che considera la Fiorentina al pari della Sacilese viene a sapere ciò che nessun quotidiano fiorentino ha riportato nelle ultime due edizioni giornaliere? Strano vero? Più che altro mi piacerebbe sapere chi è andato a dirlo ai giornalisti del quotidiano sportivo per eccellenza: un vicino di casa infastidito? La mamma di Gilardino preoccupata per il sonno del figlio? Il giocatore? O magari il procuratore?
Mi sa che ci sarebbe tanto da ragionare su una notiziola all’apparenza tanto stupida e così di poco conto.
Gennaio 3rd, 2011 alle 09:20
la cosa che non concepisco è come mai i della valle non rinunciano allo 0.1% dei loro investimenti in azioni varie e lo dirottano per rinforzare la fiorentina?
penso che con lo 0.1% si farebbe una buona squadra!
Gennaio 3rd, 2011 alle 09:48
caro massi post 23: il succo del tu post dove dici che fino a gennaio dell’anno scorso c’avevi la passione (ma anche allora c’erano i della valle..) e ora invece t’è passate è che te sei uno di quelli che quando va tutto bene t’esalti e quando va tutto male ti deprimi e cominci a infamà! cosa c’entra poi la storia di prizio me lo devi spiegare: che ti passa la passione perchè un presidente si difende da una diffamazione? a me se tu mi dai di ladro sul giornale ti denuncio e faresti altrettanto te, quindi prima di diffamare a mezzo stampa sarebbe meglio pensarci prima. al di la di questo, sono convinto che con la fiorentina coi pantaloncini neri, ti saresti suicidato, perchè ora, finchè ci sono i della valle la speranza di migiorarsi c’è, quando c’era il povero melloni, si tirava a campà e basta. però un c’era internet, un c’erano le tv private, un c’era sky, giravano meno soldi e tutti si stava un po piu tranquillini. secondo me tu vivi in un mondo parallelo dove ti fai dei bei film: ma chi te l’ha tolto il passato? ma chi l’ha mai detto che un si vol vincere la coppa italia apposta? fu una battuta per evidenziare quanto sia considerata poco, si chiamano eufemismi, vai a leggere che vuol dire! poi, la risposta te la sei data da te: fino all’anno scorso tutto bene, ora, dopo un periodo storto, t’hanno tolto la passione.. guarda che il calcio è un gioco basato su un pallone che ruzzola, le annate di m…a esistono per noi come per il real madrid..consiglio: ogni tanto guardati una qualsiasi partita del calcio inglese e fai caso al pubblico vedrai poi ti ritorna la passione anche a te. buon anno.
Gennaio 3rd, 2011 alle 10:09
iL Dandi dice:
con un allenatore capace di sfruttare le forze che ha , (forse) non ci sarebbe bisogno nemmeno di grandi acquisti:
Seculin
Kroldrup Camporese Gamberini
Santana D’Agostino(Donadel)Montolivo Vargas
Mutu Ljaic
Gilardino
e s’arriva a 40punti a marzo!…poi ci si gioca con tutti e a giugno si “svuota”
la cesta..
BuonAnno a tutti!
Dandi
Gennaio 3rd, 2011 alle 10:34
Incertezze, indugi, esitazioni: non ci sarà mica bisogno dell’ennesima sconfitta a Bologna (o si spera nella cabala del nuovo anno?) per schiarire le idee del DS?
Gennaio 3rd, 2011 alle 11:25
Presunte trattative e sondaggi viola fino ad oggi lette sui giornali e/o siti web:
PORTIERI (marchetti, neto, doni)
CENTRALI (santacroce, acerbi, krajnc, breno, miranda)
TERZINI (santon, ziegler, mantovani)
CENTROCAMPISTI (sissoko gobbo, sissoko tolosa, parolo, lazar, ignjovski, henrique, jucilei, asamoah )
LATERALI OFFENSIVI O TREQUARTISTI (dos santos, ramirez, schelotto)
VICE GILA (maccarone, funes mori, marilungo, ofere, floro flores, caracciolo, macheda, iaquinta, van wolswinkel, )
PROBABILI CESSIONI (bolatti, zanetti, gulan, avramov)
ACQUISTI
CESSIONI: PAPAWAIGO (grosseto)
FORMAZIONE (4-4-2 o 4-2-3-1)
Boruc (Avramov, Miranda, Seculin)
Comotto (De Silvestri)
Camporese (Natali)
Gamberini (Kroldrup)
Pasqual (Gulan)
Santana (Cerci)
Montolivo (Donadel)
D’Agostino (Zanetti, Bolatti)
Vargas (Marchionni)
Mutu (Ljajic)
Gilardino (Babacar)
Gennaio 3rd, 2011 alle 11:45
Massimiliano71, parimenti ci si potrebbe chiedere il contrario, perchè i quotidiani di Firenze non lo scrivono? Anch’io ci vedo complotti…
Gennaio 3rd, 2011 alle 12:30
… fosse solo il portiere …
Gennaio 3rd, 2011 alle 12:41
Buongiorno Direttore, grazie per la “bacchettata” che hai dato a Duccio del post 26. Questo è uno dei motivi che mi ha portato a frequentare questo blog, piuttosto di altri siti che sembrano fatti apposta per alimentare insulse polemiche. Giusta la critica alla Società quando occorre, ma ora pensiamo a sostener la ns squadra. A fine campionato tireremo le somme, sperando di raggiungere l’obiettivo minimo della partecipazione all’Europa League. Saluti e Buon Anno a Tutti.
Gennaio 3rd, 2011 alle 12:43
Corvine e non solo lui ripete talmente tante volte le stesse bugie con la stessa faccia di bronzo che alla fine esse assurgono al rango di verità. Vargas, Frey e Mutu era stato deciso di venderli lo scorso giugno ma a quel prezzo non li ha voluti nessuno, cosicchè è stata portata avanto la bubbola dello “sforzo per conservare i campioni” che ci verrà propinata anche in futuro ogniqualvolta la società non riuscirà a vendere vantaggiosamente, e che quindi non si è potuto completare la rosa nemmeno nelle sue deficenze più evidenti. L’aspetto tecnico é relativo. Viene poi comprato non chi è adatto ma colui che viene ritenuto una possibile futura plusvalenza. Le cose però ora funzionano molto peggio perchè non c’è più una persona capace e integra come Prandelli a fare tornare in qualche modo le cose, tutto è nelle mani di Corvino, che non è all’altezza del compito, per la verità difficilissimo,che ha.
Gennaio 3rd, 2011 alle 12:45
Per Massimo (pos n. 41): io me lo sono chiesto. Proprio perchè me lo sono chiesto e tenendo presente che i vari quotidiani di Firenze scrivono persino quando qualche mano ignota attacca un fazzoletto di protesta alle cancellate del Franchi, mi è sembrato alquanto strano che nessuno riportasse una notizia del genere.
Bah…la contestazione fantasma.
Gennaio 3rd, 2011 alle 13:55
http://www.youtube.com/watch?v=Te2s3cywAUY&feature=related
Quanto dobbiamo aspettare ancora per rivedere qualcosa di simile a Firenze?
in quasi tutti i suoi gol lo stadio intorno a lui è una bolgia, non esiste fiesole o ferrovia o maratona ma solo una bolgia ..
Chi ha spento quell’energia che si respirava al franchi si deve vergognare !
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:11
non si aspetta proprio nulla…ha ragione duccio..ora basta..altro che due o tre partite…che tutti stiano attenti..i giocatori a correre…i dirigenti a fare bene il loro lavoro…i giornalisti a raccontare le cose come stanno..e i fratellini a investire..!! Firenze è stufa…e si è già svegliata!! Della Valle peggio dei Pontello
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:14
Rispondo con un pò di malinconia a Geppoilfolle.
Ho visto tutti i gol del filmato e ti rispondo con un laconico “mai”.
Non vedrai ma più niente come Batistuta.
Impossibile.
Un saluto nostalgico, Nippo
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:22
Enigma portiere… enigma Fiorentina direi… ma da grandi icchè voglian fare questi signori? che qualcuno l’ha capito?
Solo la maglia
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:23
@ Geppino e Massi:
Per la passione in calo c’è anche il viagra o il cialis .
@ Il Dandi:
Generalmente si gioca in 11, magari infilandoci un terzino (o esterno basso)
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:28
David tanto ormai piu’ che chiudere gli occhi cosa ci è rimasto da fare?
Allora buttiamo dentro Seculin e addio, Boruc deve stare al 100% altrimenti è inutile rischiare magari di peggiorare la situazione, vabbè che al peggio non c’è mai fine ma qui senno’ ci si fustiga da soli.
Tempo ce ne sarebbe anche per cercare di migliorare le cose da qui alla fine, ma ormai il pessimismo ha contagiato tutti e non ci spera piu’ nessuno
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:30
Bravo Geppino, continuamo pure a farci del male con codesti filmatini.
Pareggiamo i conti con questo. 😀
http://www.youtube.com/watch?v=8ENhpk9Uonw&feature=related
Ohhh! ora si mi sento meglio.
E che cazz !
Immonda bestia
Gennaio 3rd, 2011 alle 17:38
caro geppoilfolle, te sei uno dei frequestatori che sopporto poco e dopo questo post ti sopporto ancora meno! quando si rivedrà un altro batistuta? forse anche mai, perchè con le regole che ci sono ora il centravanti più forte del mondo nella fiorentina ci starebbe al massimo un anno o due. dove vivi sulla luna? forse è anche per questo motivo che la passione si è spenta; no, perchè se come si legge tra le righe del tuo post, si rimpiange vittorio al posto dei della valle, allora ti devi ricoverare nel reparto deliranti di careggi! anche se sembra ieri si parla di 15 anni fa e il mondo del calcio era totalmente diverso, se volevi vedere la partita in diretta dovevi andare allo stadio, non c’erano tornelli, tessere e quant’altro. a livello di risultati s’era peggio di ora, ricordiamoci che non siamo tifosi del barca, ma di una squadra che ha vinto l’ultimo scudetto quando è nato batistuta! ah.. e la maratona una bolgia non è mai stata. caro celentano, ricordati che s’era tornati da poco su dalla b e ci si stava per ritornare nel 2001. facciamola finita di fare i depressi e torniamo allo stadio, questa tifoseria è diventata la piu ridicola d’italia!
Gennaio 3rd, 2011 alle 18:07
X geppoilfolle: si, si, belli. Ma per un tifoso Viola manca il più bello! Gustatelo anche con il commento giusto! http://www.youtube.com/watch?v=tp3urilKPqM
Gennaio 3rd, 2011 alle 18:10
Ma se puta caso si vince a Bologna?
No, perchè a me sembra di venire a leggere il sito di TuttoJuve o Gobbolandia, capisco che non si sia contenti ma a tutto c’è un limite.
Si leggono cose incredibili, folli. Boruc, che si è fatto male a Torino in una parata miracolo, è uno che è soggetto ad infortuni alla spalla!!??!! ma leggete almeno gli almanacchi prima di sparare pernacchie a destra e sinistra, questo nei 5 anni del Celtic ha fatto 150 presenze! Ma che cavolo scrivete??
L’unica cosa vera e saggia l’ha scritta Omar al messaggio 37: prima ci s’aveva la passione e si andava allo stadio per gioia e per stare insieme, anche senza risultati. Si parlava di calcio tra amici, si leggeva il giornale, c’erano forse un paio di trasmissioni sulle TV private ma tutto era vissuto con molta serenità.
Ora con Internet, Facebook, Twitter, decine di trasmissioni tra radio e TV, e che puoi sentire e vedere anche sul PC o sul cellulare, è un puttanaio assurdo. Qualsiasi cosa passa per la testa al primo bischero viene scritta, si scatenano campagne mediatiche assurde, si fa un putiferio per bischerate immonde. Che palle.
Gennaio 3rd, 2011 alle 18:47
io punterei su seculin baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Gennaio 3rd, 2011 alle 18:59
vediamo cosa succede questo inizio gennaio, partendo dal presupposto che i della valle mantengono la parola data arriveranno i tre famosi acquisti che saranno acquisti che rinforzano la squadra (dichiarazione di ADV).
quindi partendo da qui, eviterei di acquistare portieri e darei fiducia a Seculin a 20 si gioca in serie A se ne abbbiamo le capacità.
Prenderei un bel laterale sinistro di difesa, un attaccante alla Tiribocchi che i suoi goal li ha sempre fatti ma che non è certamente un titolare.
Ovviamente non si vende nessuno, in B c’è andato Batistuta ci può andare Montolivo.
Se invece le promesse non vengono mantenute o qualche pugliese a caso volesse venderci un quarto posto per uno scudetto………….almeno fischiare sarebbe molto più dovuto.
Gennaio 3rd, 2011 alle 19:33
Mi auguro uno stadio vuoto, e che prestssimo parta una contestazione vera.
Chissa’ se qualcuno scrivera’ qualcosa su questa proprieta’ indecente.
L’altro giorno un tuo collega, confermava che la stampa fiorentina e’ tutta o quasi sotto ricatto di DDV.
Per quanto autorevole non c’era bisogno che lo dicesse lui, basta leggere i giornali, sentire le trasmissioni radio e poi guardare quello che succede.
Eppoi ci si preoccupa di Boruc o Seculin.
A fine campionato partiranno sicuramente i migliori giocatori. Lo scrivono tutti. Non si legge di strategie di rafforzamento.
Questi proprietari rilanciano su progetti irrealizzabili, perche’ cosi’ non spendono niente, danno la colpa agli altri, lasciano sperare gl’ingenui e danno argomenti alla stampa di regime.
Quanto durera’ ancota questo perfetto giochetto?
Gennaio 3rd, 2011 alle 19:59
Ciao David innanzi tutto anche se in ritardo faccio gli auguri a te e a tutto il popolo viola per un anno migliore (ci vuol poco mi dirai). Sono Pier ed abbiamo un amico in comune che ci ha presentati un giorno allo stadio: Loris Romagnoli.Arrivo dal lontano Piemonte ma seguo sempre la nostra viola e la tua rubrica che reputo arguta ed interessante. Appena posso vengo allo stadio ma quest’anno purtroppo visto lo spettacolo è dura farsi 600 Km. e poi tornare a casa…e pensa che ero presidente di una squadra della promozione piemontese che quest’anno ho deciso di liquidare per seguire a tempo pieno la nostra fiore.In generale io penso che il calcio è una cosa strana in cui non c’è niente di scontato e mi spiego: chi avrebbe immaginato in partenza che a gennaio ci sarebbe stato il problema portiere? Anch’io come te sono fortemente preoccupato perchè se Boruc come sembra ha la spalla lussata bisogna pensarci bene perchè può succedere che vanifichi una buona prestazione come io ritengo sia stata la partita di coppa a Parma con una “minchiata”. Per il resto ti dico che per me la vera delusione di questo scorcio di campionato è stato Vargas,impresentabile, con almeno cinque chili di zavorra da portarsi per il campo e poi il modulo che prevederebbe per i tre dietro a Gilardino una certa facilità ad andare in gol cosa che invece…
Io penso invece che visto i giocatori che abbiamo e le difficoltà di mercato sarebbe opportuno giocare col 4-3-1-2 cosi si smetterebbe di cercare un terzino magari più scarso di quelli che abbiamo e arretrare Vargas nella linea bassa, dare fiducia a Ljaic dietro le punte e poi per giugno ripartire con quelli che realmente amano Firenze.Ciao David in attesa di rivederci presto allo stadio invio ancora auguri a te e a tutti i tifosi viola. Pierluigi Debenedetti
Gennaio 3rd, 2011 alle 20:51
Grande Cercinho!
Io penso giochi Boruc! Altrimenti Seculin, Avramov non penso sia presentabile, oltre ad essere arrugginito ora avrà preso una mazzata incredibile moralmente, speriamo di cederlo per il bene di tutti. E se Boruc sta bene, Seculin in panchina.
Ho però una riserva: come dice Zachini Seculin non mi ha mai e dico mai, convinto del tutto. L’ho visto 3 volte dal vivo e 7/8 volte in TV.
Domenica è da tripla! Dipende tutto da noi, se andiamo con la mentalità giusta vinciamo. Loro prendono pochi gol, specie in casa(lasciando perdere col milan) ma se Mutu fa i’suo ripeto che possiamo fare i tre punti.
Funes Mori è bravo, ma ci spero poco sia ora che a giugno!
Gennaio 3rd, 2011 alle 21:59
Antigufo Marco, tu sei un mito… ora ti scopro anche poeta! Aggiungerei una strofetta sul portiere, perchè non vorrei rivedere in porta Avramov e , che dire, proviamoci!
Gennaio 3rd, 2011 alle 22:27
X MFranz
la tua battuta sa di poco:
io ho messo 11 giocatori (DONADEL e’ tra parentesi come sostituto di D’Agostino)
quindi conta per bene….
se giochi con la difesa a 3 i terzini sono gli esterni che attaccano quando ci s’ha la palla e difendono quando non ci s’ha: secondo me se avessero voglia Santana e Vargas sarebbero perfetti.
Toldo
Falcone Amoruso Padalino
Serena Cois Amoroso Schwarz
Ruicosta
Baiano Batistuta
…con questo 3-4-1-2 s’e’ vinto una CoppaItalia una SuperCoppa e arrivati in semifinale di CoppaCoppe…anche senza terzino sinistro, caro MFranz
Il Dandi 1 MFranz 0 !!
Gennaio 4th, 2011 alle 01:14
Gapa del 58, hai omesso colpevolmente di scrivere che il giornalista autorevole di cui parli, ha anche anticipato un’imminente alleanza tra i Della Valle, il sanguinario Ciciarampa, la Regina Rossa e il tremendo Grafobrancio, capitanati dal vile Fante di Cuori, i quali stanno formando una “cordata” per ridurre in povertà e schiavitù la Fiorentina e la città di Firenze.
Ed è per questo che, restando in attesa del Giorno Gioiglorioso, nel quale si decideranno le sorti della squadra e della città, dico con orgoglio:
Io stò con Alice, con il Leprotto Marzolino, con Pancopinco e Pincopanco, lo Stregatto, il Brucaliffo e la Regina Bianca, che pare vogliano rilevare con me la Fiorentina, una volta sconfitti il “regime” e il “ricatto” della sopra menzionata “cordata”…
Nel frattempo dedico a te caro Gapa e a tutti gli “assetati di contestazione”, la danza nella quale al meglio mi esibisco e che forse ancor meglio si addice a certe vostre infelici uscite:
LA DELIRANZA
http://www.youtube.com/watch?v=wVIWpxOJs-E
Distinti Saluti.
Firmato:
Il Cappellaio Matto (futuro azionista di maggioranza dell’A.C. Fiorentina)
Gennaio 4th, 2011 alle 01:33
Io gli auguri di buon anno voglio farli così…
http://www.youtube.com/watch?v=LILd0ufkfAs
Gennaio 4th, 2011 alle 08:43
Si vede che a SKY passano Alice nel Paese delle Meraviglie in questi giorni, vero Antigufo.
Messaggio per IL DANDI: fai un pò di confusione caro.
Se ti riferisci alla squadra che ha vinto la Coppa Italia con Ranieri, la formazione era un 442 con centrocampo a rombo che recitava:
TOLDO
CARNASCIALI AMORUSO L. PADALINO SERENA M.
PIACENTINI
COIS SCHWARZ
RUI COSTA
BATISTUTA BAIANO
In alternativa a centrocampo Bigica, e poi il meraviglioso Spadino per le emergenze.
Documentarsi meglio per favore prima di sparare formazioni, o peggio ancora giudizi e sentenze.
Gennaio 4th, 2011 alle 10:20
OOOh Paolo di Sesto..e si fa pe’ divertissi….
In realtà dietro giocavano sempre a tre
Amoruso Padalino Falcone
i laterali spingevano parecchio
e RuiCosta giocava libero dagli schemi
(tanto e’ vero che spesso giocava partendo da sinistra per incrociare…)
e cmq il discorso era “far giocare bene la squadra a seconda degli uomini che hai” e non viceversa!
Mihajlovic non e’ in grado di sfruttare gli uomini che ha perche’ ha allenato 50volte in SerieA e solo con un modulo. Sa fare solo quello…il resto e’ a lui “sconosciuto”….
Saluti e BuonAnno
Dandi
Gennaio 4th, 2011 alle 12:34
Ho capito che si fa per divertirsi ma forse la formazione che citi tu era quella dell’anno di Malesani, che non vinse nulla ma giocava un gran calcio.
Comunque scusami se il mio commento era un pò acido, per così dire, è che venire su questo blog ultimamente mi costa fatica e mi fa venire il bruciore di stomaco, il tuo messaggio è stato un pretesto sbagliato. Scusa ancora.