Eccezionali
Io continuo a stupirmi: in più di 25.000 il 29 luglio allo stadio per una partita amichevole senza arte né parte.
A volte mi domando se esista solo la Fiorentina capace di aggregare Firenze in questo modo.
Probabilmente sì, può darsi che sia un limite, ma intanto Prandelli ha il carburante giusto per tentare l’impresa di una stagione memorabile.
Un orgoglio viola che continua a manifestarsi contro tutti e tutto, a volte penso con un pizzico di dietrologia che il mondo del calcio invidi questo blocco granitico che non ha eguali in Italia, perché per anni anche il Napoli è stato dimenticato dai suoi tifosi.
La Fiorentina mai, nell’agosto del 2002 come in questo pomeriggio di caldo quasi africano, su un campo rovinato da non si sa che cosa.
Siamo già pronti ad innamorarci calcisticamente di Mutu, ad intonare cori per Blasi, a dividerci sui dribbling di Santana, perfino a perdonare Toni, se torna con l’idea di darci una mano a salvarci il prima possibile e poi si vedrà.
Insomma, la vita è ricominciata, finalmente sul campo e lì Palazzi e Rossi per fortuna non giocano.
Luglio 29th, 2006 alle 22:50
Però caro David,giocano su altri campi e fanno vincere comunque chi gli pare,dal sito TUTTO MERCATO WEB ho trovato un’articolo e ne ho preso un pezzo. Non so più che dire,sono incavolato nero!!!!!! “Ancora: nel regolamento della Champions League non sta scritto da nessuna parte che un club penalizzato nel proprio campionato non possa partecipare al massimo torneo continentale. L’Uefa aveva sempre detto che si sarebbe scrupolosamente attenuta alle risoluzioni della Federcalcio: se Rossi ha iscritto il MIlan alla Champions significa che il Milan ha i requisiti per parteciparvi”.
Luglio 29th, 2006 alle 22:57
Ciao David
Io ho smesso di stupirmi la notte della coppa Italia,che spettacolo..siamo incredibili!!!
P.S. scusa se esulo..Non centra nulla, ma guarda il sito di Jimenez ,http://www.luisjimenez.info/….ora si fa chiamare IL MAGO….Come dite voi a Firenze?..l’ha proprio perso i’ccapo…saluti viola
Luglio 29th, 2006 alle 23:45
-19
+69
QuellicheilChianti 1999
Buone vacanze a te David e a tutti i tuoi lettori…da Settembre tutti al fianco della VIOLA per l’impresa!!!!!
Luglio 29th, 2006 alle 23:48
BHA ! Se non fosse cosi’ non saremmo a Firenze,se non fosse cosi’ sai spiegarmi come mai i vari Rui Costa hanno pianto quando sono duvuti andare via e neanche per loro scelta? Oppure uno come il portierone Toldo sarebbe tornato quasi a gratis pur di tornare e sapeva che era per 6 mesi…la differenza caro David la fanno le persone,la fa’ il cuore in questo caso,tifosi come qui se ne trovano raramente,non voglio screditare nessuno,non e’ mia volonta’,ma se fai un percorso all’ indietro dei campioni che sono passati da qui e non hai bisogno che sia a suggerirtelo ti ANNICHILISCI e pensi come sia possibile aver vinto solo raramente(poi pensi a MOGGI ROSSI E COMPAGNIA CANTANTE……)e ci credi,ma questo per dire che si noi ci si innamora facile di tutti o quasi che indossano la nostra maglia ma il palato e’ sicuramente di quelli affinati,a proposito oggi ho visto fare a MONTOLIVI 2 o 3 cose da giocatore con la G maiuscola,ma ritornando al nostro discorso ,chi tra i giocatori capisce l’affetto ,la bella citta’,l’amore dei tifosi nei loro confronti immancabilmente si attacca e divente un collante che porta oltre 20000 tifosi al 29 di luglio allo stadio,fai finta di non ricordare i 40000 alle 3 notte aspettando la squadra la coppaitalia e lo svedese di allora SWARZ che con un uscita tipicamente nordica quando seppe che c era tutta quella gente allo stadio disse: TIFOSI A FIRENZE? PENSAVANO CHE SI GIOCASSE LI?? E CADEVA DALLE NUVOLE….FIRENZE….PAESONE PIU’ CHE CITTA’,GENTE SPOCCHIOSA,BOTTEGAIA,MA DI VALORE,GENTE CHE SI INFIAMMA COME LA BENZINA,MA PRONTA ANCHE DOPO LE LABBRATE A BERCI SOPRA ED E’ FINITA LI’,GENTE CHE SE GLI DIMOSTRI AFFETTO NON FINIRA’ MAI DI DIMOSTRARTENE…QUESTA E’ FIRENZE E CHI LA CONOSCE L’AMA….CHI AMA SOLO IL DENARO INVECE CHIEDE DI ESSER CEDUTO,(VA RISPETTATO ANCHE LUI,MA BISOGNA CHE ANCHE LUI SI RICORDI CHE PER UN ANNO INTERO GLI ALTRI HANNO CORSO E FORNITO PALLONI SOLO A LUI…..)LA RICONOSCENZA NON E’ IL SUO FORTE MA….NON E’ MAI STATO FIORENTINO,E’ INNAMORATO DEI SOLDI NON DEGLI AFFETTI…..
Luglio 29th, 2006 alle 23:49
Questo alla fine e’ quello che ci vuole: l’arrivo allo stadio, l’odore dell’erba quando ti avvicini alle transenne. Da questo dobbiamo ripartire e dalla gioia di vedere i miei piccoli per la prima volata allo stadio a stupirsi di tutta quella gente che canta in coro l’inno della Fiorentina. Grazie Firenze,
noi ci siamo sempre.
Luglio 30th, 2006 alle 00:28
Io sono stato alla prima partita di Serie C2 al Franchi contro il castel di sangro e già da quel giorno ho capito che come noi tifosi viola non esiste nessuno nell’universo!!!!AMO la FIORENTINA!!!!
Luglio 30th, 2006 alle 01:01
dai 18.000 abbonati in c2 ai 25000 x una amichevole il 29 di Luglio .. una sola parola .. IMMENSI .. SLF !!
Luglio 30th, 2006 alle 01:04
Ciao David,
Sono convinto di si.
Esiste solo la Fiorentina capace di unire Firenze in modo così unico ed incredibile. Lo penso da tanti anni e ogni volta che entro allo stadio penso: “Ecco il meglio di Firenze”.
Con la Fiorentina si avverte una sensazione forte e scintillante, come un’attesa verso qualcosa di eccezzionale ed irripetibile.
Forza Viola
Ciao!
Vieri
Luglio 30th, 2006 alle 05:49
All’alba di questo trenta luglio, non so come , ma mi è partito il pulsante e ho sparato un commento illeggibile. Scusa, David. Se ti riesce cancella il mio precedente post. Stavo dicendo che non sono tanto sicura che questo pubblico sia disposto a perdonare Toni. Anche Riganò e Fantini hanno avuto i loro cori ieri sera perchè questo pubblico riconosce, con tutti i loro limiti, la generosità e l’impegno di questi due giocatori. E’ un pubblico caustico nella sua ironia, eccessivo nel suo amore e nella sua indifferenza, capace di distruggere un giocatore senza bisogno di trentamila fischietti, bastano trentamila silenzi. Come ieri sera. Nessuno ha sentito la mancanza umana del giocatore e nessuno ha sentito il bisogno di chiamarlo o di offenderlo. Io penso che, se prevarrà il buon senso sul puntiglio, T. sarà ceduto perchè non ha il carattere giusto per affrontare un pubblico indifferente. L’uomo è debole e non sa reggere lo stress. Ne abbiamo avuto sentore l’anno scorso quando si è dimostrato un vero coniglio non riuscendo ad affrontare in maniera adeguata situazioni sfavorevoli. Un campione del mondo, capocannoniere e uomo di grande aspettative pecuniarie, si sgonfia come un palloncino di fronte ad un pubblico ostile o a un rigore da realizzare. E per giunta non è in grado di partecipare al festino dei rigori di una finale mondiale!. Io penso che nei suoi film mentali postmondiali lo perseguiti la figura di Grosso che ha avuto il privilegio di un eccezionale sangue freddo nel tirare il rigore decisivo. Ma d’altra parte, come ha detto qualcuno che meglio di me conosceva l’animo umano , se uno non è un cuor di leone e il coraggio non ce l’ha …non è colpa sua, ma non se lo può dare.
T. non merita questo publico.
Luglio 30th, 2006 alle 09:11
io hi visto bene riganò….
secondo me può rimanere e fare bene
Luglio 30th, 2006 alle 09:30
Io ero al mio posto in curva.Memorabile.Stupefacente .Eccezionale.Magico.Infinito.Da delirio.Che peotenza e’Firenze,nemmeno Dio e’ capace di piegarci un capello.E il mondo vede,e quindi rode che siamo superiori a tutti.Che brividi lo stadio colmo,tutti a cantare,avevo le lacrime,ve lo giuro.
Giornata emozionante che ti toglie il respiro….ma come sono orgoglioso di essere fiorentino…che gioia infinita di essere nato a Firenze.
Toni e il mondo intero:guardateci,inchinatevi e mettetevi in testa che sopra e al pari di Firenze non esiste e non esistera’ mai niente.
Il passato,il presente e il futuro saranno sempre e solo nostri.
GRAZIE FIRENZE
CI DIVERTIREMO VE LO GIURO.
THE VOICE CHATTRONI VIOLA
Luglio 30th, 2006 alle 09:51
Chi non ama un pubblico così non ci merita.Vada pure a giocare nella nebbia e non veda mai più il sole di FIRENZE.
Basta esaltare giocatori che tanto prima o poi andranno via,tifiamo solo FIORENTINA.
Luglio 30th, 2006 alle 10:04
Per un pubblico cosi’ ci vogliono uomini(giocatori) motivatissimi.Ci vuole gente che faccia,come si suol dire,’le buhe in terra’.Non sono d’accordo con te solo su un verbo usato,caro David: ‘tentare’.Perdonami.Dobbiamo essere tutti convintissimi di salire piu’ in alto possibile,uscire dall’ennesimo e gratuito pantano in cui ci hanno nuovamente buttati.Noi non ‘tenteremo’,NOI CE LA FAREMO,con la rabbia dura e compatta di chi ha subito l’ennesima ingiustizia.Come un’onda che…non si fermerà!Ciao e sempre forza Viola.
Luglio 30th, 2006 alle 10:29
Dal punto di vista emotivo, del tifoso, è bello ritrovarsi in A (e ieri si è visto quanto i tifosi fossero contenti dello “scampato” pericolo), anche se il -19 resta un macigno pesantissimo. Cercando invece di analizzare la situazione in termini “razionali”, non so se sia meglio la B con -6 o giù di lì, che avrebbe consentito, con la squadra che ci ritroviamo, un probabile veloce ritorno in A, oppure la A a -19, che se non indovini una buona stagione rischi di ritrovarti in B l’anno dopo. Passione e ragione non sempre vanno d’accordo.
Luglio 30th, 2006 alle 10:44
Su Luca Toni non so se basterebbe lo Yom Kippur… Ne abbiamo beneficiato lo scorso anno, ne stiamo subendo le conseguenze adesso. Dobbiamo ammetterlo: su di lui aveva ragione Zamparini.
Luglio 30th, 2006 alle 11:00
Il campo sarà stato cosi causa pioggia…comunque sulla questione Toni fossi in te David ci rifletterei un pochino…Cioè ha detto di voler andare all’inter!!!
Luglio 30th, 2006 alle 11:06
si ieri siamo stati eccezziunaliiiiiii…..mamma mia sarà stata pure un’amikevole ma io mi sono emozionata tantissimo…tutto qst lo devo a i mi babbo(ke tu conosci bene…eheheh) ke fin da piccola mi ha spinto a tifare viola e ha centrato in pieno il suo obiettivo xkè anke se sono abb.giovane mi sento completamente viola…e ieri ho capito QNT AMO LA FIORENTINA!!!ciao david
Luglio 30th, 2006 alle 11:21
Anch’io sono rimasta delusa dal comportamento di Toni… Ma, ragazzi… Non gli auguro di andare all’Inter: Non lo odio mica così tanto!
😀
Comunque… Viste le premesse, visto chi è che manovra i fili dell’argonauta… prepariamoci ad una nuova cupola…
Luglio 30th, 2006 alle 11:46
Grande pubblico di Firenze:ce lo invidiano tutti: lotteremo,come sempre al fianco della nostra societa e con Prandelli ed il suo gruppo di ottimi professionisti.Ci dobbiamo salvare,siamo i migliori,in tutti i sensi.Vedremo alla fine,chi demolira chi.
Luglio 30th, 2006 alle 15:07
David ad un certo punto in campo è entrato un giocatore di cui mi è oscura l’identità, mi pare fosse un centrocampista e avesse il numero 21…sai mica chi è?
RISPOSTA
Penso fosse il giovane e promettente Paolucci, ciao
David
Luglio 30th, 2006 alle 15:41
BELLISSIMO,INCREDIBILE solo noi Viola con la “V” maiuscola possiamo creare spettacoli come ieri;chissa’ il Rossi presidente cosa ha detto nel vedere 25000 cuori battere per una società,assurdamente messa allo stesso piano di “lei” per usare un eufemismo ciuffiano.Spero di salvarmi il prossimo anno anche senza il mercenario modenese che non potra’mai paragonarsi ai vari Batistuta,Rui Costa,Baggio ,Antognoni gente scesa in B o per anni accontentarsi di meno soldi pur di giocare con noi…….Ciao David ed ora tutti a San Piero….Vincenzo
Luglio 30th, 2006 alle 15:57
FREY-UJFALUSI-GAMBERINI-CAMPBELL(DAINELLI)-PASQUAL-LIVERANI-BLASI-GOBBI(DONADEL)-SANTANA-MUTU-HUNTELAR(C.LUCARELLI);
COSì S’ENTRA IN 50000 AL FRANCHI ;E SE UN CI S’ENTRA CI SI STRINGE
TONI SE TE NE VUOI ANDARE,VATTENE!
Luglio 30th, 2006 alle 18:29
Avrei voluto essere li con voi ma il mio cuore c’e’ tutte le volte che gioca. Se questi sono i presupposti saremmo 50.000 a ogni partita.
Passando ad un altro argomento cosa ne pensi David dell’esposto presentato da Vittorio Cecchi Gori , verra’ archiviato in fretta oppure alzera’ un nuovo polverone ?
ciao Firenze, ti amo
Luglio 30th, 2006 alle 18:37
Il cuore viola batterà sempre e sempre più forte alla faccia di quelli ( e sono tanti) che vogliono distruggerci……..
Luglio 30th, 2006 alle 18:47
eccezioali anche a contestare ferocemente due anni fa’ e meno male che diego dopo c’ha pensato, come dicono le sentenze
Luglio 30th, 2006 alle 18:50
Ieri sera io c’ero! Finalmente CALCIO!
Come è bello vedere quelle maglie viola correre sparse per il campo….
A proposito del campo, non è che qualche caccia ha pensato bene di bombardare il Franchi?Io hò 30 anni e non lo avevo mai visto in quelle condizioni!
Comunque è stato bello riabbracciare i nostri ragazzi,Frey,Pasqual,Donadel,i’Riga,e poi ci sono tutti i nuovi Mutu,Liverani,Santana,Blasi…
Speriamo bene,secondo me anche con -19 un piazzamento in Uefa lo si può raggiungere con questi giocatori,in fin dei conti senza la Juve chi può darci noia eccetto le milanesi e l’odiatissima Roma?A proposito della Roma,spero che i soldi ricavati dalla nostra Chempions,li usino tutti in Aspirina,Plasil e Dissenten!
Ragazzi stà per incominciare la campagna abbonamenti,mi raccomando un facciamo i bischeri è!Bona ci si vede in Fiesole!
Luglio 30th, 2006 alle 19:28
io non so perchè senza Fiorentina non ci sò stare…appena sono entrata dentro allo stadio, senza esserci stata per oltre due mesi..mamma mia CHE EFFETTO!!! AMIAMO TROPPO QUESTA MAGLIA PER NON AVERE UN RICHIAMO! ora posso andare in vacanza soddisfatta per aver visto la mia squadra giocare [e pure benissimo!]
per quanto riguarda “il signor X” ..mah, la squadra è sempre e cmq l’inter…e conoscendo l’allenatore che se per qualche partita non fa goal o non gioca bene, il suo posto è la panchina…poi se mettiamo che l’anno dopo i campionati del mondo c’è sempre qualcuno che rende sotto il proprio livello [anche se con Prandelli non mi stupirei il contrario]…per me puà andare dove vuole..se rimane qua, deve venire a bussare ad ogni porta e scusarsi! perchè noi Fiorentini non amiamo questi tira & molla!
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!
Luglio 30th, 2006 alle 20:28
Che spettacolo Ieri al Franchi mi sono super divertito e pensare che se c’era huntelaar ne faccievammo altri tre di gol.
Guetta ma mercoledi la Fiorentina fà l’allenamento a porte aperte? se si di mattina o di pomeriggio?
RISPOSTA
Si allenano alle 17.30 a porte aperte e fa si scrive senza accento (così, per informazione…)
Luglio 30th, 2006 alle 20:34
VERGOGNA!ieri sera ero anch’io a vedere la partita in curva fiesole, ed alla punizione di mutu nel secondo tempo cos’hanno pensato bene di fare quelle fave che mi stavano intorno? è partito un coro di tutta la fiesole del genere bianconero bastardo o giu di lì ora non ricordo bene, per fortuna adrian l’ha insaccata e ha zittito questa banda di pasticcomani bastardi… digli qualcosa anche te guetta, un va bene per nulla questa cosa
RISPOSTA
Mi sa che hai proprio male interpretato il coro: il riferimento a Mutu non esisteva proprio. Il fatto che stesse per calciare una punizione era casuale, i cori contro la Juve ci sono sempre stati e ci saranno sempre.
Ciao,
David
Luglio 30th, 2006 alle 20:54
Solo una precisazione sullle condizioni del campo. In questa fase della stagione si irriga poco perchè l’erba in “sofferenza” allunghi le radici per cercare acqua in profondità e si irrobustisca per il prosimo inverno. David fai il giornalista (come ottimamente fai sempre!) e chiedi conferma ai responsabili Comunali del campo!
Alessandro Coppini
Luglio 30th, 2006 alle 20:57
Ieri c’ero anche io e dopo tutto quello che abbiamo subito questa estate, mi sono commosso a vedere gente di ogni età stretta a questa squadra come se avesse vinto la C.L.
Forse hai ragione tu Davide, solo la Fiorentina ha la capacità di farci sentire tutti Fiorentini, sarà un limite ma non m’importa gran chè.
Quello che conta è che ci siamo sempre ad onta di tutti, invidiosi concorrenti in malafede, giornalisti faziosi.
Ci siamo e ci siamo con la consapevolezza che andremo lontano, con questa dirigenza, questo pubblico e questo grande allenatore.
Sappiamo di avere una missione da compiere; arrivare là dove nell’82 ci fu scippato il terzo scudetto.
Io c’ero soffrii maledettamente per quella gomitata di Brio a Borghi non vista e per l’inspiegabile annullamento della rete di ciccio Graziani, e ho sofferto in seguito per le mille ingiustizie subite, ma adesso so per certo che ci siamo ed il futuro è nostro.
Forza Firenze!!!
Luglio 30th, 2006 alle 22:13
David, è inutile spendere altre parole… uno spettacolo incredibile, sotto una macchina a lavorare col televisorino 7″ solo per vedere i nostri tifosi… facciamoci un applauso, siamo il miglior pubblico d’italia. Toni? beh, faccia quel che vuole. cambio discorso, io scusatemi però m’arrabbio a leggere certi commenti anti Della Valle da parte dei tifosi di altre squadre… e soprattutto, da chi viene la predica? DALL’INTER! che ha contattato Toni ancora sotto contratto con la Fiorentina… che schifo, si lamentano di Cannavaro e poi…
Luglio 30th, 2006 alle 22:24
CIAO DAVID
io invece non mi stupisco più.
Posso stupirmi perchè alla fine di un campionato spettacolare ci troviamo a dover recuperare un -19 , posso stupirmi se siamo l’unica squadra che ha pagato i propri bilanci deficitari finendo in C2, ma non posso stupirmi se l’affetto a questa nostra meravigliosa squadra è una parabola ascendente.
Lo abbiamo sempre dimostrato che siamo i più attaccati anche quando andavamo in massa a vedere “sgambettare” i nostri eroi in campi di cui fino a pochi mesi prima ignoravamo l’esistenza (tipo Gualdo Tadino ) quindi possiamo solo farci un grande applauso e sperare che, oltre al livello psicologico x i nostri giocatori, possiamo aiutare la nostra squadra anche economicamente visto che nelle nuove regole x l’assegnazione dei diritti televisivi si tiene conto anche del bacino di utenza.
CARO DAVID ABITUATI!!!!!! STUPIRE E’ LA NOSTRA SPECIALITA’.
Luglio 31st, 2006 alle 00:55
Cecchi Gori ha detto che “In fondo Dio pensa a rimettere le cose a posto”, riferendosi ai problemi attuali della viola: la dimostrazione + evidente di questa palese falsità è il fatto che ancora Vittorio non sia comparso sulle strisce davanti alla mia Yaris…
Luglio 31st, 2006 alle 06:25
“La vita è ricominciata…” in Libano invece, per molti, è finita. Mi permetto di dire questo in questo blog perchè anche tu altre volte sei entrato in questioni extra Fiorentina. Vorrei un tuocommento. Ciao e grazie.
Luglio 31st, 2006 alle 09:34
Anch’io ero allo stadio sabato.
In maratona c’era un bellissimo striscione: TANTO VI SI RIPIGLIA.
Sarà proprio così !!!
Luglio 31st, 2006 alle 10:36
“…per una partita amichevole senza arte né parte” ….
l’ARS c’era ^_^ … e si scherza eh?
bòna
Luglio 31st, 2006 alle 13:04
Presente! E per la prima volta c’era anche il mio piccolo (7 anni).
Alé VIOLA!
Luglio 31st, 2006 alle 14:08
Tutti presenti!! Mio padre, mio zio, mio marito, mio figlio e naturalmente io!!
Forza Viola!!
TANTO VI SI RIPIGLIA!!