Ingestibile
Pare che Adrian Mutu fosse molto scocciato di partecipare insieme ai compagni alla cena dgli sponsor della Fiorentina, tutta gente, compreso il nostro gruppo radiofonico, che contribuisce in modo sostanziale al pagamento dei suoi elevati emolumenti.
Gira pure per Firenze l’indiscrezione che nei due giorni post Udine e prima di Parma non fosse, mettiamola così, troppo addolorato per la sconfitta e neanche troppo concentrato per l’impegno successivo, a cui peraltro non ha partecipato per imprecisati problemi fisici.
Che sia vero o no, siamo alle solite: di Mutu non ci si può fidare mai e capisco l’irritazione della società che lo ha ormai messo sul mercato.
Tralascio le puntate precedenti, perché mi sembrerebbe di farmi e farci del male, ma certamente va trovata una soluzione perché circola voce che si sia definitivamente scocciato pure Mihajlovic.
Lo teniamo così? Può anche essere, ma mi pare una mina vagante.
E se riusciamo a venderlo, chi prendiamo? Ecco, questo è il punto: chi prendiamo?
Non una scommessa, ma uno già fatto e finito.
Sembra che Di Natale non si muova e allora non rimane che sperare in una trattativa sotto traccia di Corvino per qualche nome per adesso mai fatto (ma niente scommesse, per favore).
Ho letto in un giorno e mezzo un libro bellissimo: “L’albero dei mille anni” di Pietro Calabrese, malato di tumore e scomparso qualche mese fa.
Lo consiglio a tutti, per sentirsi magari con lo stomaco in subbuglio mentre sfogliate le pagine, ma molto più dentro “le cose vere della vita”, appena lo avrete finito.
Dicembre 26th, 2010 alle 08:08
Caro David, già chi prendiamo ??!!
La soluzione ideale sarebbe Di Natale, che però non te lo vendono e se te le vendono costerebbe una “tombola”, in più ha 33 anni !!!
Teniamo comunque presente che se non prendiamo un sostituto che ci garantisca almeno una decina dei gol nel girone di ritorno, saranno guai ed il rischio retrocessione si farà drammaticamente concreto !!
Un giocatore con queste caratteristiche, italiano o straniero, costa però non meno di 15 mln !!
Vorrà la scocietà fare a gennaio un investimento di questa consistenza?? Io ho molti dubbi !!
Dicembre 26th, 2010 alle 08:55
Abramovich comincia a diventarmi simpatico.
Dicembre 26th, 2010 alle 09:00
A me sembra assurdo!!
Ricordo come fosse ora il prolungato coro in Fiesolen me compreso, dopo il gol al Cagliari “Il Fenomenoooo” e lo stesso coro all’uscita del campo. Mi sono domandato: dopo tutte le cazzate che ha fatto come si deve sentire Mutu ancora acclamato dal pubblico??? Anzi l’unico acclamato!!! Un uomo normale avrebbe il cuore spezzato e penserebbe che deve a questi tifosipiu’ di qualunque altra cosa!!! Ad un uomo normale gli si sarebbe stretto il cuore!!
E’ questo che mi fa dubitare nell’ascoltare le voci che girano, ma se queste fossero veramente vere, allora nessuna pieta’, nessuno sconto, gente come lui, Cassano che senza il calcio sarebbero stati l’ultima ruota del carro della societa’ (x non dire peggio) meritano veramente il disprezzo più’ profondo. Il calcio e’ bello, e’ come la lotteria di Capodanno, prende qualcuno a caso e lo fa diventare star e multimilionario, ma molti di questi non hanno lo spessore morale x meritare e capire questa fortuna, allora sarebbe ancora più’ giusto se esistesse anche il processo inverso e fosse possibile farli tornare da dove sono venuti….
Un saluto
Zachini
Dicembre 26th, 2010 alle 09:06
Buongiorno e Buone Feste a tutti, non voglio più parlare di Mutu, quando mia figlia da piccola mi diceva non l’ho fatto apposta le ho spiegato che è una cosa che non si può ripetere all’infinito e che non si può dire mi dispiace e reiterare sempre il solito comportamento.
Lui è adulto e quindi spero che lo mandino via non si può sempre giustificare tutto perchè gioca bene a calcio, ha violato anche il codice penale speriamo che il giudice che lo ascolterà sia juventino. Ogni volta che si inchina alla Fiesole sembra dire vi ho preso per il culo un’altra volta.
Per il sostituto abbiamo Laijcic non importa se è giovane si faccia l’esperienza faccia le sue brutte figure, si cresce con gli errori e poi abbiamo un intero girone di ritorno per fare esperimenti e inserire giovani e se lotteremo per non retrocedere va bene così, tanto non è che abbiamo fatto meglio nel girone d’andata io voglio vedere i giovani e non le cariatidi propinateci ultimamente.
Ancora tanti auguri e buona giornata.
Bruno
Dicembre 26th, 2010 alle 09:16
Non credo nella maniera piu’ assoluta che la Fiorentina sia in grado di sostituire Mutu con un campione di altrettanta forza per l’inaffidabilita’ di Corvino sul mercato e per la rinuncia a spendere della proprieta’.Tutte queste voci improvvise sul rumeno sono indecentemente in malafede per la voglia,assolutamente incoprensibile di liberarsi del ns. unico campione forse anche solo per risparmiare l’ingaggio.Se la Fiorentina cedera’ Mutu in questa finestra di mercato sara’ l’ennesima stronzata di una serie di stronzate di questa societa’ allo sbando sul piano tecnico.
Dicembre 26th, 2010 alle 09:27
Lo abbiamo sempre saputo, Mutu e’ cosi’, e se lo vogliamo va’ preso tutto di lui……
A me sinceramente ha stufato e non poco, ma venderlo a gennaio e’ un bel rischio!!!!!!
Ancora auguri di buone feste!!!!!!
Dicembre 26th, 2010 alle 09:30
Capisco, da un punto di vista aziendale, la non gestibilità dell’ uomo Mutu; ma, da un punto di vista calcistico, il calciatore Mutu è fondamentale per raggiungere una tranquilla salvezza.
Quindi sopportiamolo nella speranza che il tuttofare Corvino riesca a trovare un’ adeguato sostituto per il prossimo campionato.
D’ altro canto, come narrava un nostro concittadino, il fine giustifica i mezzi.
Dicembre 26th, 2010 alle 09:56
Vendere ed anche velocemente. Se non ci riesci ora lo vendi a giugno.
Poi multe, multe su multe.
Fai tardi…. Multa.
Non ti presenti alla cena…. Multa.
Mandi a quel paese ora un tifoso ora un dirigente… Multa.
Toccagli il portafoglio e, quantomeno, a hai una bella soddisfazione morale.
Per Mutu arriveranno grossi problemi… Il tempo passa veloce.
Non me lo vedo ancora ricco tra 1o/15 anni, farà la fine di molte stelle, cadute dolorosamente per totale mancanza di materia grigia.
E quando cade una stella il popolo invidioso ride di gusto.
Pensare che c’era chi voleva fare una collett
Dicembre 26th, 2010 alle 10:09
Ancora buone Feste a tutti! Mutu? Via e subito, altrimenti in tribuna. Caro David è ora di finirla con questo “fenomeno”. E’ senza dubbio un giocatore che nella Fiorentina farebbe la differenza (ma badate bene il Mutu di prima, non quello di ora!). Ma bisogna SEMPRE considerare i pro ed i contro e quindi VIA E SUBITO! Chi pensa ad un girone di ritorno “migliore” con lui si sbaglia di grosso. Ha tutti contro, allenatore e squadra e….società. Il suo rientro a gennaio è stato determinante ma non quello di ora. Spero di non vederlo mai più con la maglia viola e spero di non sentire continuamente “piangere” chi lo reputa cosi grande da poterci prendere continuamente a calci in faccia. Il campionato per la Viola è solo raggiungere i 4o punti il resto sono solo fantasie. Quindi non abbiamo bisogno di nessun “fenomeno”. FORZA VIOLA
Dicembre 26th, 2010 alle 10:21
Quando una società latita da tempo come quella attuale, latita il patron,latita il presidente, latitano anche i giocatori… quale comportamento vuoi che abbia uno che già quando lo controlli fa le ca..ate? E quello che mi preoccupa di più è che stiamo facendo operazioni stile gambero, andando all’indietro e ponendo solo palliativi come rimedi. Se diamo via Mutu, come credo che giusto sia, questi non hanno né l’idea con chi sostituirlo, né vogliono spendere in ingaggi per un giocatore di pari livello… Io vedo la serie b molto vicina, ma qui nessuno si fa sentire, anzi… Si smette di frequentare lo stadio, come se allontanarsi dai problemi volesse dire risolverli. Ricordiamoci che la Fiorentina siamo sempre stati noi tifosi,non chi la acquista o chi ci gioca, ma siamo e saremo quelli che alla fine sono sempre rimasti con il cerino
in mano….
Dicembre 26th, 2010 alle 10:32
Sarebbe saggio calare il sipario sul caso Mutu fino a giugno.Il giocatore,stigmatizzo l’uomo,serve troppo alla causa viola per evitare il baratro.Mi auguro che non venga fatta la follia di tagliarlo gia’ a gennaio considerando che non abbiamo e non ci possiamo permettere un’alternativa valida.
Dicembre 26th, 2010 alle 10:34
Io non lo venderei a Gennaio, cazz… o non cazz… Io in campo per ora l’ho sempre visto concentrato, e con un Gila al 100% potremmo ritornare ad avere un attacco come si deve. Mentre sono fiducioso per un terzino e un centrocampista, non penso che si riesca a trovare uno che sostituisca Mutu. Senza contare che in campo è trascinante per tutta la squadra. A parte Udine con lui in campo la squadra mi è sembrata più arrabbiata!
Spero rimanga!
Dicembre 26th, 2010 alle 10:59
La domanda e’ tutta li’: se va via Adri chi prendiamo ? No scommesse per favore.No giocatori che devono imparare la lingua e ci mettono mesi per ritrovarsi col calcio italiano.E no giocatori zoppi e finiti. No seconde scelte e gente che attualmente fa la panchina. E questo vale anche per i casi Montolivo e Gilardino. Per una volta VIETATO GUARDARE AL BILANCIO. UNA CHE NON VUOLA ANDARE IN SERIE B.
Dicembre 26th, 2010 alle 11:05
Mutu è l’esempio perfetto di quanto sia azzeccato il detto: a volte Cristo dà il pane a chi non ha i denti…..
Peccato perderlo, ma alla fine credo sia un guadagno, fa la differenza, ma se non è in giornata diventa irritante…..
In alcuni atteggiamenti mi ricorda Edmundo che pretendeva la palla dove voleva lui alla velocità che pretendeva….
Correggimi se sbaglio: una volta aspettava un passaggio da Rui Costa, Rui lo fece, ma evidentemente non come Edmundo voleva, quando gli arrivò la palla, la alzò a campanile irritato come pochi.
Penso che con l’addio di Mutu si potrà vedere, fino in fondo, quanto vale Ljiaic.
In fondo abbiamo retto l’addio di Bati, di Rui, possiamo reggere anche questo…
Dicembre 26th, 2010 alle 11:25
“non rimane che sperare in una trattativa sotto traccia di Corvino per qualche nome per adesso mai fatto”. Ecco, proprio il genere di affermazioni che mi fanno venire i bordoni.
Dicembre 26th, 2010 alle 11:43
l’ho letto anche io tutto d’un fiato e confermo il subbuglio mentre si sfoglia e la voglia di relativizzare quando si chiude.
Purtroppo non sempre ci si riesce, ma di fronte a un “caso” come quello di Mutu, non si fa nessuno sforzo. Diciamocela tutta…questo tizio è un a grandissima testa di c…alda, bravissimo con i piedi per carità, ma di innegabile idiozia nel resto. Io una cosa non ho mai capito di sta gente qua: ma che gli costa fare i “bravi” (o almeno furbi) per 10 anni? Poi potete fare i che vi pare… ma quanti maledetti milioni di euro bisogna SPRECARE con voi perché il “ricatto” pago/fai-il-bravo funzioni. Lasciamo perdere il fatto che questo ricatto sia necessario (con gente che ha la V elementare che vuoi fare…ah già…la cultura non serve a niente…scusate!), ma tant’è…QUANTO COSTA???? Siccome credo che la libertà individuale sia sacra fino a quando non fa finire quella degli altri… io Mutu lo regalerei al Pisa ! Quale libertà ci sta negando? Semplice! Quella di commentare e concentrarci sulle vicende SPORTIVE (relativizzandole serenamente)…per esempio. Ti mando un saluto e un Bonefeste a tutta la tua allegra truppa.
Dicembre 26th, 2010 alle 11:45
Sono anni che vado dicendo che questi famigerati “fenomeni” (come Mutu, Cassano,ecc…), nonostante l’estro calcistico (peraltro molto ad intermittenza), NON siano un valore aggiunto alla squadra …tralasciando poi il discorso sul cattivo esempio dato ai giovani e alla visione professional-sportiva del mondo del calcio.
Faccio però un ulteriore domanda che risulterà molto impopolare in base alle conclusioni giunte (su Corvino, che peraltro non ho mai difeso)in questi giorni.
Perchè Prandelli non lo fà “naturalizzare” e se lo compra lui …ORA… a 20 milioni di euro?
Marco CECINA
Dicembre 26th, 2010 alle 11:53
Un sostituto adeguato può essere Giuseppe Rossi (ma vale Mutu? Ho qualche dubbio).
Credo però che costo e ingaggio siano molto elevati.
Col senno di poi, Mutu andava venduto alla Roma a 18 milioni. Con quei soldi poteva essere comprato un giocatore all’altezza e più giovane.
Dicembre 26th, 2010 alle 11:55
Un esempio lampante di “calciomercato spazzatura” di cui sono fatte ca. il 98% delle notizie di mercato: FIORENTINA PRONTO IL COLPO GARCIA – La Fiorentina si è interessata al portoghese Garcia di 23 anni, ma dopo aver saputo della richiesta di 25 mln si è spaventata. Questo sono più o meno le ca…te che si leggono dalla mattina alla sera. Allora MANUELA ARCURI PRONTA PER IL COLPO CLAUDIO: ma dopo aver visto che ha un pò di pancetta, che ha più di 50 anni e che cosa più importante non è per nulla ricco SI E’ SPAVENTATA. Ridiamoci su vai…
Dicembre 26th, 2010 alle 12:07
Ma David ti ricordi quello che affermavi a Gennaio 2010 su Mutu prima che venisse squalificato per doping?
La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, quello che ci differenzia dagli animali è proprio la capacità di poter cambiare le proprie opinioni, ma il tuo post mi permette di ribadire un mio concetto:
non esistono più le “bandiere” nel calcio!
Quando a Firenze la smetteremo di criticare sempre “a prescindere” e inizieremo a capire che i giocatori passano ma la FIORENTINA resta (SEMPRE), beh! in quella occasione ci renderemo conto che non importa se Gilardino, Montolivo, Mutu etc. vanno via, l’importante è comprare giocatori che siano altrettanto validi come loro e che, fin quando giocheranno per la maglia VIOLA, diano sempre il massimo! Poi se decideranno di andar via, amen, ce ne faremo una ragione e cercheremo di trovare altri validi sostituti!
Lo vogliamo capire sì o no che non possiamo essere come la Gobbentus, Milan, Inter e Roma? Non ce lo permetteranno MAI, quindi iniziamo a paragonarci a squadre del nostro livello come Napoli, Sampdoria, Genoa e Palermo….squadre che tutti gli anni hanno venduto i loro “big” ma che cmq sono sempre rimaste ad un livello medio alto grazie ad acquisti mirati e non preoccupandosi, più di tanto, del monte ingaggi!
P.s.: già immagino le “dicerie” che circoleranno sui giornali fiorentini e nazionali l’anno prossimo di questi tempi quando Jovetic tornerà titolare fisso!
A chi sarà accostato: Milan, Inter, Gobbentus, Real o Barcellona?
Per quanto tempo dovremmo continuare a farci del male?
FORZA VIOLA
Dicembre 26th, 2010 alle 12:18
Effettivamente MUTU è un ragazzino ( di 32 anni!!!) viziato e poco affidabile. Effettivamente non è proprio la classica persona che vorresti come amico, ma sinceramente… chi se ne frega ??. Qui si deve parlare di calcio e basta. Di quel gioco dove 22 bischeri in mutandoni corrono dietro una palla e ci devono far divertire. Tutto il resto, a chi lavora veramente, a chi non dorme la notte perchè non sa come pagare il mutuo, a chi va ai discount a fare la spesa perchè costa meno, a chi non ha i soldi per fare l’abbonamento alle televisione satellitare, a chi ha la macchina con le gomme finite, ha chi non ha i soldi per pagare il bollo e aspetta la cartella CERIT,……. sinceramente a tutti noi di cosa fa e pensa MUTU ce ne po’ fregare di meno. A noi ci basta che per quei 90 minuti, dove tutte le ansie, le paure, le incertezze delle vita riescono a scomparire temporaneamente, questi ci facciano gioire, diverire, emozionare.
Mutu è stato ed è uno di questi. Mutu che ci piaccia o no.. è l’UNICO CAMPIONE con la C maiuscola che abbiamo. Allora per quei 90 minuti alla settimana auguriamoci di poterci sempre divertire… perchè purtroppo la vita VERA è molto piu’ seria che star a pensare cosa fa e cosa pensa ADRIAN MUTU… Auguri a tutti
Dicembre 26th, 2010 alle 12:22
Se proprio Mutu va via, va bene anche Di Vaio, uno che segna sempre; oppure prenderei Nenè del Cagliari, un altro già smaliziato che ha parecchia confidenza col gol; ma insomma, e sono d’accordissimo – come quasi sempre con te, David – UNO GIA’ FATTO E FINITO!
Dicembre 26th, 2010 alle 12:36
Il problema è che non ci sono alternative da prendere a Gennaio. Perchè i giocatori fatti e finiti e che hanno ancora qualche cartuccia in canna da sparare, difficilmente li puoi prendere a Gennaio ed eventualmente lo puoi fare per prezzi fuori-mercato.
Di giocatori talentuosi e che segnino tanto, mi sembra che in giro potesse esserci solo Di Natale. Baptista della Roma è in partenza , ma non è più nei suoi cenci e probabilmente costa troppo. Diamanti sarebbe motivatissimo a venire, ma non è uno che segna granchè, Cassano è andato al Milan. Giuseppe Rossi non viene via dal Villareal a metà gennaio, costa troppo per noi e non credo che venga a giocare in uno squadra in dismissione in un progetto di ridimensionamento neanche a Giugno prossimo.
Dicembre 26th, 2010 alle 12:43
Anche io ero assolutamente contrario a darlo via prima di Giugno, ma se davvero si è creata una rottura con compagni e tecnico, temo che non abbia senso tenerlo ed anzi potrebbe essere più dannoso che altro.
Il problema che forse c’è stata una sottovalutazione a Giugno della questione relativa alla sostituzione di Jovetic e probabilmente una sopravvalutazione della maturità calcistica di Ljacic.
Dicembre 26th, 2010 alle 12:46
Cominciamo a preparare l’alibi alla buona società??? …
NON PUNTA IL DITO CON I “SE O I FORSE”
Dicembre 26th, 2010 alle 13:58
Considerazione: perche’ pensare che Di Natale possa essere interessato a venire in una squadra come la nostra che non mi pare risultare piu’ forte della sua Udinese? Ci siamo fortemente ridimensionati ma forse non lo vogliamo ammettere….ciao ciao
Dicembre 26th, 2010 alle 14:16
Ma quale fenomeno…..aprite gli occhi e vi sembra bono perche’ gioca con quelli scarsi fatelo giocare con quelli veri e vedrete che e’ un giocatore normale….Baggio l’era un fenomeno il Bati,Giancarlo….di Mutu a giro e ce ne quanti vu volete.
Dicembre 26th, 2010 alle 14:41
GIUSEPPE ROSSI
Dicembre 26th, 2010 alle 14:47
D’accordo con Daniele di Conegliano, credo che abbiamo perso la percezione dell’attuale dimensione della Fiorentina. Nessun giocatore forte verrà alla Fiorentina, perchè la Fiorentina all’esterno è chiaramente percepita da tutti gli addetti ai lavori come una realtà in smantellamento e senza prospettive di crescita. Poi possiamo raccontarci le favole e credere alle balle di rilancio della dirigenza e della proprietà, ma la situazione è tristemente questa. Il fatto che appena l’anno scorso
si faceva la CL e s’era agli ottavi, non vuol dire niente è il passato .
I giocatori forti da noi non ci verranno più, perchè dovrebbero? Se volete ancora questa proprietà , è bene che iniziate a farvene una ragione.
Dicembre 26th, 2010 alle 15:19
Scusa David, ma senza offesa né spirito polemico, vorrei una piccola esegesi di questo tuo ragionamento, che francamente mi sfugge:
“Che sia vero o no, siamo alle solite: di Mutu non ci si può fidare mai e capisco l’irritazione della società che lo ha ormai messo sul mercato.”
Ora, capirei se tu avessi detto “E’ tutta roba vera, dunque di Mutu non ci si può fidare”. Ma tu prima metti in dubbio che le riportate indiscrezioni siano vere, e poi aggiungi “di Mutu non ci si può fidare”. Ora, ripeto senza spirito critico nei tuoi confronti, io prima di arrivare a tale conclusione verificherei la veridicità o meno di tali aneddoti, specie in un periodo come quello che precede l’apertura del mercato dove, si sa, se ne sentono di tutte e di più. Sbaglio?
Poi un’altra domanda: considerato il valore tecnico di Mutu – almeno quello, spero, indiscutibile – e considerata l’orripilante classifica della Fiorentina, secondo te chi potrebbe arrivare per non indebolire una squadra che sotto il profilo tecnico è già clamorosamente debole di suo? Ah, il nome deve anche tenere conto del fatto che a prenderlo dovrebbe essere Corvino, uno che con le sue geniali – ed a dirla tutta pure costose – trovate di mercato ha una grossa fetta di responsabilità nell’averci fatti arrivare al punto in cui siamo. P.S.: per favore non tiriamo in ballo i nomi di Jovetic (che per quest’anno, tra infortunio e convalescenza, non avremo mai disponibile al 100%) e di Ljajic (dimostratosi palesemente troppo giovane, inesperto e “leggerino” per fare la seconda punta).
Auguri di buon anno a te, a tutta la tua famiglia, ai tuoi collaboratori di Radio Blu ed agli altri lettori di questo seguitissimo blog. Nella speranza, come si diceva un paio di giorni fa, che il 2010 possa essere dimenticato in fretta.
RISPOSTA
Diciamo che ho purtroppo il fondato sospetto che non siano solo voci e cmq uno nella posizione di Mutu dovrebbe sempre fare qualcosa in più del normale per recuperare le posizioni, ciao e auguri
David
Dicembre 26th, 2010 alle 16:58
Buon Natale David 🙂
Dicembre 26th, 2010 alle 17:16
Credo che l’errore sia sempre un po’ di tutti,
Mutu non è il primo anno che è a firenze e fino l’anno passato vi era qualche chiacchiericcio, adesso il bisbiglio è diventato un fiume di problemi e parole che sembrano non finire, per questo mi chiedo e chiedo a Guetta : Sono stati bravi a nascondere tutto prima o l’assenza di un vero uomo e titolare d’azienda come Prandelli ha sovvertito regole e gerarchie.
Credo che manchi qualcuno che leghi le parti che conosca il calcio e i calciatori, che si sappia muovere davanti e dietro i microfoni negli spogliatoi e anche in qualche discoteca quando è utile, è con la personalità che prima di fare proclami in TV abbia dato una pedata nel sedere a qualche giocatore che se la merita.
detto questo spero per la Fiorentina e i tifosi che (non so come) recuperino Mutu perché possiamo puntare il dito quanto vogliamo contro la persona, ma il giocatore serve e serve molto.
certo se facciamo i conti in tasca ai Della Valle sarebbe utile partisse un ingaggio in meno “di sicuro quest’anno non vinciamo niente quindi…….”
Dicembre 26th, 2010 alle 17:45
Togliere a questa squadra senza capo ne coda, senza un bomber, senza idee, ma piena di paure, incertezze e dubbi il tasso tecnico di Mutu senza rimpiazzarlo adeguatamente(e con chi???) significa rischiare seriamente la B. E’ un dato di fatto. Quì si gioca a dadi sulla pelle dei tifosi. Per quanto mi rigurda, contestazione permanente da gennaio. E mica per Mutu, s’intende, ma per tutto il resto! :@
Dicembre 26th, 2010 alle 18:36
A cinquantanni suonati oggi ho pianto ancora nel rivedere Love Story.
La tragedia della vita.
L’imponderabilità dell’amore.
Davanti a queste cose della vita mi chiedo cosa mi rappresentano Mutu, Montolivo e compagnia bella.
Francamente mi fanno lo stesso effetto di un mozzicone di cicca spento male nel portacenere.
Immonda bestia
Dicembre 26th, 2010 alle 18:56
Se mi comprano di natale o giuseppe rossi lo porto io dove volete, ma siccome l alternativa e l ennesima scommessa sempre dell est e buona per il torneo di viareggio, lo tengo stretto insieme a gilardino anche se e veramente una testa calda!
Una societa seria lo prende e lo butta fuori ma lo sostituisce con un big.
Occhio a quello che accadra nel mercato di gennaio perche dobbiamo stare attenti a chi e dietro!
Forza viola
Dicembre 26th, 2010 alle 19:03
ho già scritto in altro post che con i piccoli uomini non si fanno le grandi squadre. non è possibile accettare le c…..e di mutu perché non così distruggono il poco di buono che è rimasto in fiorentina. è bene che se ne vada, io non mi sento rappresentato come tifoso ed abbonato da mutu. e per piacere basta con questa storia che è bravo, che è il migliore che con lui si vincono le partite che se va via non sappiamo chi mettere in campo. meglio undici buoni giocatori che hanno voglia di onorare la nostra maglia che undici svogliati che tirano in dietro.
Dicembre 26th, 2010 alle 19:09
La società ha mille ragioni, ma, poiché non possiamo permetterci Messi e neppure Etò o Ibraeccetera, Mutu non si può cedere; mai. Mutu zoppo e a intermittenza farà sempre più gol di Laieccetera e co.
Dicembre 26th, 2010 alle 19:12
Eh già caro David, di Mutu non ci si può fidare mai mentre invece di questa Società si eh?!?!?!? Ma mi spieghi chi si prende se disgraziatamente questo “inaffidabile fenomeno” andasse via? La soluzione era a portata di mano ed era Cassano! Il solo giocatore che non solo avrebbe sostituito al meglio Mutu, ma sarebbe stato addirittura più forte!!! Ma è ben noto che se a Mutu non stanno a cuore le sorti della squadra figuriamoci a “fratellini”…tanto il loro ritorno d’immagine non è mica legato alle sorti della squadra ma alla città sicchè se anche la Fiorentina sparisse dal calcio a loro non ne fregherebbe nulla, anzi…ci guadagnerebbero pure!!!
Dicembre 26th, 2010 alle 19:29
Io sento dire in giro ,speriamo che Mutu gila e vargas rimangano….ma stiamo scherzando!!!!!Mutu nn è quello di una volta ,ora come ora è solo un buon giocatore, e oltretutto è ingestibile,Vargas vuol cambia aria..si vede lontano un miglio, Gilardino..primo ..è gia’ venduto alla juve,secondo …tifa juve …e terzo nn è un fenomeno… cosi’ come gli altri…VIAAAAAA TUTTI!!!!!!che noi di giocatori indispensabili per ora ne abbiamo 2 jovetic-ljiajc, e spero in futuro di averne altri insieme a loro.Se ne compra altri,giovani forti e di grandi prospettive!!!!!gia’ da ora,perchè io ..vedere la punta della fiorentina giocare altre venti partite e avere già cucita la maglia della juve addosso ,mi spezza il cuore,e allora dico…..corvino..hai l’occasione del riscatto!!!!pensaci tu..che di fenomeni ce ne sono tantissimi in giro e dico a david guetta e a tutti i tifosi!!!nn abbiate paura !!!che se vanno via questi ..è la nostra fortuna….forza immensa viola
Dicembre 26th, 2010 alle 19:39
A me non piace e non è mai piaciuto come persona. E non mi piace di conseguenza come calciatore.
Sono prevenuto verso di lui.
Meglio giocare con Ljaic, o con chiunque altro.
MA TUTTE LE SQUADRE CHE GIOCANO SENZA MUTU, SONO DIETRO DI NOI IN CLASSIFICA ?
Dicembre 26th, 2010 alle 19:59
Il problema è che un altro fenomeno non lo compreremo mai, si prendera uno dei tanti, svincolato o mezzo rotto, da buttare nel gruppo per fare numero
Dicembre 26th, 2010 alle 20:41
Intendiamoci: quel …. di Mutu mi ha rotto. Giusto durante la cena di Natale, amici che vivono a Firenze mi aggiornavano sulle prodezze del rumeno e della sua banda di amici. Per dire: se davvero il Galatasaray se lo volesse pigliare per 5 milioni (ma ne dubito assai), coglierei l’occasione per fare una visita a Istambul per recapitarglielo infiocchettato proprio ai piedi della Torre di Galata.
Il problema è che per sostituirlo in un attacco che non segna nemmeno a morire, ci affidiamo alle mitiche trattative “sotto traccia” di Corvino. Così sotto che spesso non riescono nemmeno a venire fuori col capino. E, quando lo fanno, portano a casa fenomeni come Bolatto, Cerci, Gulan…
Dicembre 26th, 2010 alle 20:42
Sul libro di Calabrese condivido il tuo pensiero…gran bel libro ed utile spunto di riflessione per capire le vere cose importanti della vita!
Per quanto riguarda Mutu vorrei esprimere il mio pensiero: il calciatore ci serve ed anche molto per cui dimentichiamo e perdoniamo e teniamocelo così, almeno fino alla fine di questo stramaledetto campionato. Piuttosto vediamo di non farlo imbestialire con uscite come quella del Signor Cognigni o critiche più o meno velate a Prandelli etc…non lo dobbiamo dare in marito alle nostre figlie, sorelle etc…ci serve solo per salvarci e ci serve tanto. Quindi consiglio tutti, stampa compresa, di parlare solo dei meriti e delle capacità del giocatore Mutu, unico fuoriclasse di questa Fiorentina…non è colpa sua e neppure dei tifosi se è stato costretto ad andarsene l’unico che riusciva a tenerlo!
Dicembre 26th, 2010 alle 20:57
…a parte che una persona è innocente fino a prova contraria.
Ma adesso con mutu siamo al disprezzo per il NIENTE.
Con mutu non si guarda il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, con mutu si vede solo il bicchiere tutto vuoto anche se fosse ricolmo.
Lo stesso post di David, non avendo nessuna VERA accusa da attribuirgli, parla di “indiscrezione sulla PRESUNTA indifferenza di Mutu ad una sconfitta”.
Oppure “indiscrezione sul PRESUNTA DISTRAZIONE del romeno riguardo alla prossima partita”.
Questa è l’apoteosi del processo all’intenzione.
Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando?
Non si aspetta più che il romeno faccia degli errori VERI, oggettivi: adesso lo disprezziamo per quelli che potrebbe fare e che ancora non ha fatto, oppure per la presupposta e/o immaginata indifferenza e distrazione.
Dire che a firenze siamo MASOCHISTI è poco.
Mi viene invece (come diceva Zoff a ragione) da avere CATTIVI PENSIERI.
Mutu se lo vogliono togliere di torno.
Ma per altri motivi. Non per quello che ci viene raccontato. Anche perchè sarebbero davvero di una banalità sconfortante. E davvero “motivi poco convincenti”.
Ma tutti (chi più chi meno), ci cascano: come pere mature sull’albero.
Vogliamo scimmiottare la samp con cassano. Senza rendersi conto che è tutta una altra storia. E senza comprendere che nel calcio di oggi contano le vittorie non i sani principi. Altrimenti i primi a dover essere “venduti” sarebbero tutti gli arbitri, tutta la FIGC, tutta la Federcalcio e via dicendo.
Dicembre 26th, 2010 alle 22:07
Basta, questa storia di Mutu è stucchevole. ormai non gioca più da tempo immemore, in compenso ha continuato a rompere i…….Leviamocelo di torno, preferisco uno meno bravo in campo, ma che sia anche una brava persona. ricordiamoci che si parla di sport, che io ritengo molto importante nella vita delle persone, se praticato in maniera attiva, mentre se subito in televisione o allo stadio acquista un ben misero valore. lo dico io che quando avevo 14 anni sono andato in treno a Cesena e ho visto giocare Walter Speggiorin ( chi ha la mia età lo ricorderà sicuramente come uno dei peggiori attaccanti visti a Firenze ). in quella partita c’era in panchina Antognoni che entrò nel secondo tempo a furor di popolo al posto di Merlo o di De Sisti. Quindi per concludere aspettiamo contenti la partenza di Mutu e accogliamo un nuovo ragazzo, sperando prima o poi di innamorarsi un’altra volta come è successo per Antognoni e Baggio, sempre pensando che di calci ad una palla stiamo parlando.
Dicembre 26th, 2010 alle 22:24
Caro Andrea,
siamo alle presunzioni sul caso Mutu perché di errori oggettivi ce ne sono già stati a iosa. Elencarti la squalifica al Chelsea, la subitramina, almeno due risse conclamate, un’autoespulsione per allungare le vacanze credo sia superfluo.
Mutu ha soltanto due doti che gli danno un valore a Firenze: è un giocatore forte e la Fiorentina non sa come sostituirlo.
Per il resto, un vuoto a perdere.
Dicembre 26th, 2010 alle 22:35
E dalli all’untore! Sembra che non fosse addolorato, non ha partecipato alla partita di Parma per motivi imprecisati (mi risulta fosse in tribuna per una botta nel muscolo appena infortunato dopo un rientro abbastanza appressato), manda gli SMS a presa di giro, non è contento alle cene degli sponsor…Che è un ragazzotto poco maturo non dovrebbe essere più una sorpresa, ma che, tecnicamente, pensare di disfarsene quasi a gratis a gennaio sia mossa da neurodeliri, se i motivi son quelli di cui sopra, mi sembra altrettanto indubbio. Per colmare il gap tecnico di una scomparsa dell’attaccante di maggior classe si devono spendere soldi sonanti e ballanti e non pochi. Ecco, se si vogliono levare questo sfizio, di punire il monello, si preparino a pagarlo, lo sfizio, perchè, se ci presentano come sostituto Maccarone allora cercano la rissa.
Dicembre 26th, 2010 alle 23:09
…caro Daniele post numero 40!
Tutte le squadre che giocano senza mutu, ne hanno altri di giocatori che noi ce li sogniamo.
A meno che, tu non ti riferisca al cagliari, bari, siena, ecc.
Allora mi sento di darti ragione.
Senza mutu con le squadre sopra, ce la giochiamo.
Dicembre 26th, 2010 alle 23:52
ciao david
credo che mutu abbia fatto il suo tempo…. speriamo solo ci sia una buona alternativa (giuseppe rossi).. magari !!!! buone feste.andrea
Dicembre 26th, 2010 alle 23:53
Apparte ho letto che la Gazzetta dice che l’Inter prende Montolivo a Giugno ma ci pigliano per scemi il “gitano” Mutu faccia quello che vole si levi dai tre passi Vargas se non ha voglia idem ma se leviamo anche Gila e Monto che si fa??
Sostituto di Mutu GIUSEPPE ROSSI!
Cmq il 28 la squadra riprende e di nuovi volti in rosa ZERO anzi si parla di vendere…
Dicembre 27th, 2010 alle 02:42
via mihajlovic altro che mutu…siamo sull’orlo del baratro!!
l’anno scorso con gli stessi giocavamo alla pari con tutti…
quest’anno non si riesce a guardare una partita con ottimismo…puntualmente confermato in ogni occasione.
non capisco come mai nessuno lo dice..è sotto gli occhi di tutti!!
tanto ormai è una stagione da rattoppare in qualche maniera che fa acqua da tutte le parti..e certamente non si risolve mandando via l’unico che può fare qualcosa..
non m’importa se fuori scazzotta quello o va a tr..e basta che sul campo faccia divertire..paghiamo quello noi alla fine,lo spettacolo.
se sbaglia qualcosa c’è una società alle spalle,lo multerà lo prenderà a pedate..gli leverà lo stipendio..farà come vuole insomma(tanto comunque lo fa).
ci sta portando in serie b col suo non gioco,possibile che i della valle non prendano provvedimenti per riportare uno straccio di risultato sul campo invece che fuori?non si sciupano mica l’immagine se mandano via un allenatore a stagione in corso!
a me questo modo di fare votato alla tutela + della loro immagine che della squadra che stanno avendo da un po’ di tempo i della valle lo trovo sempre + stucchevole e ipocrita…poi è chiaro che il tifoso che va allo stadio non si diverte o smette proprio di andarci.
capisco da dove ci hanno preso..capisco che in circolazione non c’è nessuno capace di comprare la fiorentina…capisco anche esigenze socetarie a livello economico…ma il tifoso tifa la fiorentina non l’euro in + o l’immagine dei della valle..io se la fiorentina retrocede mi ritrovo con i soldi spesi in meno per vedere una squadra allo sbando perchè i della valle mandano via i campioni per fare bella figura se sbagliano e sventolare i conti sani……
se la squadra non gioca con gli stessi elementi…ripeto VA MANDATO VIA L’ALLENATORE..significa che non è in grado!!!
non ci vedo nulla di abominevole nel sostituire un allenatore a stagione in corso..può andare male ma può anche andare benissimo..chi ingaggia, il suo lavoro dovrebbe saperlo fare per scegliere la persona giusta..
se uno vuol fare una smobilitazione non penso ci voglia uno scienziato per capire che a gennaio sarebbe un disastro…
auguri a tutti!
Dicembre 27th, 2010 alle 09:10
D’accordo con Bruno (45): a Cesena c’ero andato anch’io, in pulmann, se non mi sbaglio era domenica 13 gennaio 1974 (il primo campionato con Gigi Radice) era la terzultima del girone d’andata e la Fiorentina era seconda: La partita fu proprio brutta (finì 0-0 senza particolari emozioni) e gli unici brividi ce li fece provare Antonio quando entrò all’inizio del secondo tempo con la maglia n. 13 (sì, mi pare proprio al posto di Pichio, ma qui potrei sbagliarmi)…Nostalgia canaglia, anche perché avevo compiuto 14 anni un mese prima!
Dicembre 27th, 2010 alle 09:11
Buongiorno David,
Prima di tutto,complimenti per Radiosportivs.Avete avuto una bellissima idea,mancava proprio.Poi AUGURONI di buon Natale e felice anno nuovo a te e tutta la famiglia di radioblu’.Ma veniamo al sodo,io sarei per una bella pulizia generale.Ormai i giocatori sono senza stimoli,non vogliono piu’ restare,inutile tenerli.Via tutti,compreso il capitano.Si riparte con gente che ha veramente voglia di venire a firenze.Francamente,di questi signori viziati,ne ho le palline piene.Non so come la pensi,ma per tornare grandi,bisogna che il buon pantaleo,prenda l’aspirapolvere…!Auguroni ancora.
Dicembre 27th, 2010 alle 09:33
Leggere tifosi speranzosi di vedere nomi importanti a Firenze ( a fare cosa? lottare per non andare in B?) tipo : Giuseppe Rossi , Cassano , Di Natale( per fino l’udinese adesso è più grande di noi) , mi fà capire che la delusione alla fine del “mercato di riparazione” sarà ancora più grande ma per fortuna l’incopetente Corvino si auto-Incenserà dicendo che se si chiama mercato di riparazione la Fiorentina non doveva far niente visto che non sono MAI stati commessi errori “da riparare” .
Via queste persone da Firenze !
Dobbiamo aspettare di retrocedere per rendersi conto che ci stanno prendendo per i fondelli?
un’analfabeta che tiene sotto scacco Firenze città di cultura??
Dicembre 27th, 2010 alle 10:07
SOCIETA’ ALLO SBANDO
Giochiamo con la primavera, si dovrebbe risparmiare sul monte ingaggi. Se Mutu va via deve arrivare un attaccante di peso. Che poi il rapporto fosse rotto è chiaro da tempo ma qualcuno mi deve ancora spiegare perchè è andato via Dainelli perchè Montolivo non prolunga e perchè Gilardino entro poco andrà via. Gli unici che dovrebbero levar le tende sono i DV, ma purtroppo almeno ufficialmente non vendono…
bah..beh
Saluti
m
Dicembre 27th, 2010 alle 10:31
il post 46 di maledetto toscano è emblematico:
siccome mutu ha sbagliato in passato (ed ha anche pagato al 100% aggiungo io), adesso per lui la legge non è più uguale come per tutti gli altri.
Mutu è marchiato a fuoco e nell’immaginario collettivo sbaglierà sempre anche non facendo di fatto un bel niente di male.
sms, presunte indiscrezioni, presunte autoammonizioni……siamo alla follia!
Altro che preconcetto e/o pregiudizio! Qui si rasenta la mania di persecuzione di molti tifosi viola.
Che spettacolo 🙂
Meno male non siamo tutti uguali.
Vendiamolo: e dopo godiamoci i gol che farà in altra squadra (spero non in italia)
Ma cosa ci interessa. L’importante è aver soddisfatto la nostra sete di vendetta.
Vendetta di cosa poi?
Proprio vero: di mariti che si tagliano l’uccello per far dispiacere alla moglie, è pieno a firenze.
Dicembre 27th, 2010 alle 10:45
“Via dal veleno per tornare ad emozionarsi”
Repubblica – Benedetto Ferrara
In una notte fredda e arrabbiata di febbraio, dentro un grande cerchio rosso affondato nel bianco della neve, è finita una lunga storia. E´ finito un ciclo emozionante di calcio ad alti livelli, si sono perse le motivazioni, la voglia di giocare ed emozionare. Stop.
La Fiorentina si è praticamente fermata lì, insieme a un grande sogno, quello che poi, due settimane dopo, una prodezza di Robben ucciderà senza pietà. Da lì in poi nessuno ha dimostrato orgoglio per quella meravigliosa maglia viola. Veleni, solo veleni e sospetti. E poi polemiche e fazioni. Duelli e accuse, battute acide, reazioni stizzite, esecuzioni mediatiche, mosse diplomatiche, bastoni, carote, gelosie e querele, nuove strade mai iniziate. Strascichi di un amore interrotto, evidentemente. Troppo lunghi, però. E poi: basta trovare un colpevole vero o presunto per ricominciare a vincere? No, forse no. Anche se evidentemente un periodo di transizione ci poteva stare. Un mese, due, o anche tre, ma sei mesi senza gioco, senza idee e senza chiarezza né emozioni non aiutano il tifoso (anche se ormai abituato a tutto) a vivere bene. Anche perchè si può pure dare la colpa a un allenatore che non c´è più, a qualche imprenditore che rosica, magari a chi non ti ha trovato 80 ettari e a qualche giornalista che non è sempre d´accordo con te. Sì, sì, certo. Ci saranno anche delle ragioni (o frammenti di esse) per tutto questo. Ma poi? Poi il gioco dov´e´? Ecco, è del gioco che non si è parlato più. Si è parlato del piano strutturale e della pista parallela. Si è parlato ancora di un centro sportivo che ancora non c´è e del monte ingaggi, di plusvalenze, di autofinanziamento e grandi strategie possibili o improbabili. Assessori saltati e riappacificazioni diplomatiche in nome dell´interesse comune. Sì è parlato di squadra con gli attributi e di operazioni di mercato decisamente discutibili. Tutto questo mentre la passione scivolava via dai cuori. Mai visto un Franchi così arido, mai vista Firenze così senza parole. Certo, detto così sembra tutto catastrofico. Ma non è questo il senso. Il fatto è che per ricominciare nel modo migliore è sempre un bene decidere cosa vuoi tenere e cosa vuoi buttare via. Se vuoi guarire, insomma, bisogna togliersi il veleno di dosso una volta per tutte. Bisogna cambiare ciò che non va, compresi i giocatori demotivati, chiaro. Ma che questa non sia solo una scusa per vendere i pezzi migliori, però. Insomma, se da una parte il mercato di gennaio ci farà capire con i fatti ciò che a parole appare un po´ confuso (la proprietà parla di acquisti importanti, i dirigenti dicono che è difficile migliorare questa squadra), ciò che conta sarà ricostruire, tanto per cominciare, un clima diverso e trovare un gioco degno di questo nome capace di ridare entusiasmo a tutti. Perché un conto è comprendere col cervello che non puoi lottare per lo scudetto, un altro accettare col cuore il colore grigio come uno stato immutabile delle cose. Tra il viola e il grigio, diciamocelo, c´è una bella differenza. Via dal veleno allora, se vogliamo che il 2011 ci racconti un´altra storia.
__________________________________________
COME NON CONDIVIDERE ?
Dicembre 27th, 2010 alle 10:47
So che ora non c’incastra niente, ma è un pò che l’ho nel gozzo ed ho un po di tempo per scriverlo.
Caro David, sono un tifoso viola che abita nel pisano dove pullula di gobbi che specialmente quando gli veniva consentito di rubare erano molto difficile da digerire e quindi per questo ti prego di prendere le mie parole senza tono polemico.
Dunque, da quando sono nato la Fiorentina non ha vinto niente se non un paio di Coppa Italia, abbiamo subito umiliazione di tutti i tipi comprese anche le più inimagginabili sentendoci dare anche dei non italiani (l’Accademia della Crusca infatti è un granaio!?) ed oggi che abbiamo uno come Della Valle che tutto quello che fa lo fa con successo siamo costretti a rimanere in una sorta di limbo per quale motivo!?
Mi sorprendo che molte persone, giornalisti compresi, lì a Firenze continuino a parlare di braccino corto e a criticare; è evidente che se non lo fanno investire lascerà la squadra a bagno Maria.
La prospettiva di costruire la Cittadella dello sport è un’iniziativa unica nel suo genere che oltre finalmente a farci vincere un pò (e loro sono dei vincenti, quindi non manterranno per molto una situazione anonima) sarebbe anche un’occasione per prolungare il soggiorno dei turisti a Firenze come è per Parigi Eurodisney.
Ecco io ti domando ma te che sei giornalista e cittadino fiorentino, ma a cosa serve potenziare un aeroporto che sta in una conca in mezzo ad un monte e ad una autostrada? L’aeroporto c’è già a Pisa, bellissimo, funzionale e raggiungibile da Firenze in un’ora con FI PI LI e treno (chi ha viaggiato un pò potrà confermare che tutti gli aeroporti sono fuori città e a questa distanza) con dei contratti pluriennali sottoscritti con le maggiori compagnie low cost (le uniche usate per i viaggi in Europa. Perchè nessuno di voi ha chiesto al Governatore Rossi il perchè dell’ampliamento di Peretola considerato che Ryanair e Easyjet hanno contratti in esclusiva con Pisa?
Io pensavo che l’epoca in cui fu commissionato a Leonardo la deviazione dell’Arno per alla gare Pisa fosse finita e invece ci tocca ancora assistere a queste gelosie provinciali che nel terzo millennio sono ridicole.
La Toscana è bellissima tutta e Firenze è la sua punta di diamante; Pisa con l’aeroporto e Livorno con il porto sono diventati due punti nevralgici e strategici del trasporto internazionale che contribuiscono in aniera determinante all’afflusso turistico verso Firenze, perchè chiunqe arriva in Toscana a Firenze ci viene per forza.
Mi auspico che qualcuno queste considerazione al simpaticissimo Sig. Rossi che ci prende con superbia tutti per il culo gliele faccia e voi avete modo di farlo.
Ciao e buon ennesimo campionato anonimo con coronamento di cessioni illustri a tutti.
Dicembre 27th, 2010 alle 10:56
Ciao David,
secondo me il problema da risovere urgentemente non riguarda Adrian Mutu, bensì l’allenatore che ci sta allegarmente portando in serie B. Mandiamolo a casa subito, chiunque farebbe meglio di lui.
Vorrei inoltre porti un quesito: perchè Mutu e Mihaijlovic, dopo quello che accadde qualche anno addietro, sono tesserati per la stessa squadra? (se un collega mi scaracchiasse in faccia, probabilmente non riuscirei ad instaurare un sereno rapporto con lui).
Forse uno dei problemi della squadra è costituito dalla contemporanea presenza di questi due elementi.
Resteremo in A.
Semprte forza Viola.
Dicembre 27th, 2010 alle 11:04
Guarda David se Mutu va via non è per una cena o un sms; prende troppo di stipendio e la parola d’ordine è ridimensionamento (per questo andrà via Gila che alla cena c’era,Vargas e Frey).Non prenderanno nessuno perchè in casa hanno Jovetic, Ljalic e Carraro; la politica è questa
Dicembre 27th, 2010 alle 11:33
La storia tra Mutu e la Fiorentina rammenta sempre di più le classiche storie d’amore che vanno in mille pezzi con tanto di piatti che volano per la casa.
Finchè tutto andava bene le cazzate di Mutu erano peccati veniali, mattane di un genio del pallone, scorribande di uno spirito libero ecc. ecc. Poi le cose sono andate meno bene e allora gli stessi errori diventano difetti insopportabili, rinfacciamenti continui, cause continue di rappresaglie e motivo di separazione.
Ma come ho già scritto a commento di un paio di articoli fa: è Mutu il vero problema principale della Fiorentina? Io non lo posso sapere, ma non vorrei che adesso si stia prendendo un capro espiatorio per nascondere i veri problemi tecnici e societari. Ci mancano nella rosa almeno 4 elementi (un terzino sinistro, un centrale di centrocampo, un viceGilardino e pure un viceMutu) sempre che non ne manchino altri due (il portiere titolare in caso di spalla ballerina di Boruc e un difensore centrale nel caso di persistente assenza di Natali). Ma qui si pensa a dare via Mutu, l’unico che nel bene o nel male può dare quel qualcosa in più ad una squadra in carenza di gol, di idee e di schemi tattici.
Spero che la società abbia una strategia precisa in mente (compresa una degna sostituzione del rumeno), mi sono imposto di non dare giudizi fino al 31 gennaio anche se già vorrei dire tante cose. E allora attendiamo e vediamo cosa succede, poi dal primo febbraio ciascuno si assumerà i propri meriti e le proprie responsabilità.
Dicembre 27th, 2010 alle 11:35
ciao david,
solo x dirti che condivido in pieno il giudizio sul libro di Calabrese veramente toccante. adesso sto leggendo quello di piperno tutt’altro genere ma altrettanto adatto a chi come noi e’ ormai intorno alla cinquantina.
RISPOSTA
Le affinità elettive… ho cominciato oggi a leggere Piperno, ciao
David
Dicembre 27th, 2010 alle 11:41
Se dobbiamo tenerlo con tutta la società e tutta la città che lo guarda male non conviene, rischia di fare peggio che meglio….io cercherei di tenerlo almeno fino a giugno, nsomma poi rientra JO-JO quindi siamo coperti nel ruolo.
Poi quello che c’è stato veramente su di lui non lo saprem mai, ci sta che sia una messa in scena per mandarlo via, come secondo me fecero con prandelli, ci fecero credere che si era creata una certa divergenze per mandarlo via da firenze…
Vabbe stiamo a vedere come va a finire….se dicono di mandarlo via sel’è meritato, perchè si è comportato davvero male, se lo convinciamo a rimanere e gli mettono il capo a posto dandogli una certa motivazione e lo recuperiamo come era il vecchio mutu, allora è il miglior aquisto che si possa fare in gennaio!!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 27th, 2010 alle 12:13
Il momento migliore per cederlo è ora. La stagione è praticamente compromessa, salvo una grande rincorsa ci aprirebbe le porte della europa league ma ci credo poco. Io sono per la cessione subito, soprattutto se ci sono anche contropartite in denaro. Così finiscono le voci, le storie e i gossip e nello stesso tempo si lavora per prendere una degna seconda punta.
Dicembre 27th, 2010 alle 12:29
Quando un uomo viene colpito da una malattia che lo porta alla morte, allora mostra la sua vera natura, quella natura che in vita è influenzata da egoismo, materialismo, impegni di lavoro, affetti di vario ordine e grado.
Si subisce la vita, non la si interpreta; allora quando realizzi che se ne va, cambi, e ti accorgi di quanti errori hai compiuto.
Ma spesso, ormai, è tardi.
La chiave del successo sarebbe anticipare l’eventuale nefasto evento e agire cambiando la tendenza, vivendo secondo la propria natura, cercando di essere migliori, sempre.
Un libro che consiglio è “La lunga rotta”, di Bernard Moitessier: un navigatore in solitaria che ha circumnavigato 1 volta e mezzo il globo senza scalo, senza radio e senza appoggi tecnici, nel 1968-1969, per salvare la propria anima.
Dicembre 27th, 2010 alle 12:30
x Daniele Levane – Nel 2010 abbiamo fatto complessivamente 36 punti di cui 19 con Mihajlovic e 17 con Prandelli, che oltretutto aveva a disposizione anche Jovetic !!
Il tuo ragionamento quindi non regge !!
La colpa è tutta dei Della Valle, che ha ormai hanno mollato e pensano solo a cedere i pezzi migliori, per poi svendere la squadra ad un “Porcedda” qualunque, che voglia fare la “B” con una squadra di nome !!
Dicembre 27th, 2010 alle 12:34
27/12/2010
il problema è che abbiamo una rosa ridotta all’osso piena si di giovani talenti ma giovani e per salvarci….si proprio per salvarci serve gente affidabile e navigata possibilmente integra fisicamente. quindi evitiamo gli amauri che ha la stessa media gol di un difensore e fisicamente ne ha sempre una. e se i cosidetti big non vogliono restare che vadano.il chievo è un esempio pochi ma buoni tutti gregari ma un solo abbiettivo la maglia e non il conto in banca, e per la mor del cielo rinnoviamo il contratto a DONADEL se lo avessimo venduto ora saremmo ultini o quasi saluti Ivan . viola per sempre.
Dicembre 27th, 2010 alle 13:03
Ma sì, mandiamo via anche Mutu in fondo non marca mai!
Ma che c’importa a noi! mandiamoli via tutti anche Gilardino, Montolivo, Vargas. Tanto non crederete mica che vadano alla Juve o al Milan/Inter? Li prenderà o il Brescia o il Chievo o al limite il Catania: dài rifiliamogli questi pacchi. Faranno la fine di Pazzini, di Osvaldo, di Kuzmanovic…tutti spariti e finiti nelle barbe.
In fondo i fuoriclasse li abbiamo lo stesso: abbiamo Ljaljic Babacar Seferovic Gulan Bolatti Cerci Pasqual Comotto Natali Felipe Papa Waigo…e se s’è fatto male anche Boruc, che problema c’è? C’è Avramov! E poi tanto la colpa è di Mihaijlovic.
E poi se il motivo per cui Mutu deve partire è quello dei casini o dei comportamenti si manda via comunque e senza condizioni. Non solo “se arriva un altro alla sua altezza”. Se Mutu è un delinquente deve andare via.
Poi se si va in B pace però vuoi mettere l’immagine!!
Ancora sento dire: è ma se s’era venduto alla Roma per 18 milioni… Se lo avevamo venduto l’anno dopo probabilmente ci andavano loro in Champions e non noi..i 13 gol in 19 partite li faceva per loro e non per noi.
Eh ma Corvino aveva in mano Arshavin. Sì abboccano!! E Arshavin veniva a Firenze a 1.500 quando già a Zenit guadagnava di più e la stessa estate è andato ad Arsenal per più del doppio.
David è vero che non siamo mica grulli ma chi ci piglia per grulli spesso non è chi scrive sul giornale ma qualcunaltro cui domanderei chi farà gollo in questa squadra. Mi sa che siamo noi che ci facciamo prendere per grulli. Siamo una tifoseria “femmina che ama farsi fottere” (A. Sordi – Il presidente del Borgorosso Football Club).
Dicembre 27th, 2010 alle 14:05
Ancora una volta il buon Corvino aveva visto molto più avanti di tutti ….. Mutu la sera delal cena era a giro per locali come suo solito e sempre come suo solito non proprio in stato fisicamente perfetto ….
Per cui meglio che vada a far danni da un’altra parte, non dandolo via ora si rischia ogni giorno di avere un giocatore in meno perchè il rumeno è squalificato e non per qualche cartellino giallo di troppo ….
Dicembre 27th, 2010 alle 14:09
Ho già scritto in merito alle notizie di mercato, false al 90%. Però ora si insiste un pò troppo, nonostante le smentite dei DV e Corvino, sullo scambio amauri-gilardino. Non che la perdita di gilardino (quello degli ultimi 8-9 mesi..) mi spezzi il cuore (viola) MA L’ARRIVO DI AMAURI (SEMPRE ROTTO E CHE FA’ 2-3 GOL L’ANNO) sarebbe la rottura definitiva tra DV/Corvino e tifosi. Non voglio criticare nessuno ma Andrea DV è stato chiaro: 2-3 arrivi di spessore. La mossa amauri sarebbe la dichiarazione ufficiale del fallimento di tutto. Mentre sulla notizia che Montolivo vada all’Inter..mah basta vedere con chi viene sostituito come nel caso di Gilardino. Montolivo, Pazzini e Bojinov erano per me acquisti da sogno…ma evidentemente mi sbagliavo.
Dicembre 27th, 2010 alle 14:44
…quoto al 100% federico post 68!!!
voglio vedere se senza mutu (venduto alla roma) andavamo poi a fare quella bellissima CL passata.
I nostri disastri per chi non se ne fosse accorto, sono iniziati da quando mutu tra l’infortunio e la squalifica non gioca più nella fiorentina.
e i nostri successi invece sono iniziati dall’acquisto di mutu qualche anno fa.
dite quel che volete ma questa è la verità.
sono passati i toni, i pazzini i gilardino…. ma mutu è stato il giocatore che ci ha trascinato sempre in CL in questi anni.
Dicembre 27th, 2010 alle 15:07
Non era l’unico non troppo addolorato dopo la sconfitta di Udine… con la differenza che Mutu è un campione mentre gli altri sono (quasi) tutti mezze calzette…
Dicembre 27th, 2010 alle 15:44
due o tre giorni fa, visto che mi ero un po scaldato per i commenti idioti di qualche ospite del blog, mi hai detto di stare calmo e mi hai chiesto cosa ci vengo a fare io che sono eletto in mezzo a questo che io ritengo ciarpame. poi leggo un fenomeno che scrive: “la delusione alla fine del “mercato di riparazione” sarà ancora più grande ma per fortuna l’incopetente Corvino si auto-Incenserà dicendo che se si chiama mercato di riparazione la Fiorentina non doveva far niente visto che non sono MAI stati commessi errori “da riparare” .
Via queste persone da Firenze !”. riconosco che hai ragione david..ma che ci faccio in un blog dove scrive gente cosi? rispondere è perdere tempo visto che si parla di cose che ancora non sono successe e si commentano risposte che ci si danno da soli..siamo al limite della follia, si parla del nulla. ti domando: è questo il livello a cui siamo arrivati acome tifosi? siamo davvero ridotti cosi male? mi vergogno di fare il tifo per la stessa squadra per cui fa il tifo gente cosi. questa gente non si merita una società seria come la nostra, si merita di essere presa per il culo dal porcedda di turno. purtroppo, credo che la risalita dalla c2 sia stata troppo veloce, doveva durare 10 anni e allora forse i due neuroni che abitano la testa di certa gente si sarebbero accorti di tante cose. credo che seguirò il tuo consiglio, david..non perderò piu tempo a leggere simili sciocchezze e con molto rammarico abbandonerò questo blog come hanno già fatto altri. peccato, perchè c’è anche tanta gente con la quale è piacevole interagire (compreso te) anche se la pensiamo in maniera opposta, ma sembra che questo blog sia stato colpito dall’esondazione di gobbentina.it e allora è meglio chiuderla qui.
Dicembre 27th, 2010 alle 15:55
Ma invece di mandare via i giocatori importanti demotivati, non è meglio rimotivare i giocatori importanti?
Dicembre 27th, 2010 alle 16:56
x max vinella post 66
le cifre è vero che sono quelle..peraltro si sta parlando di 2 punti di differenza.
non dico che prandelli risolverebbe qualcosa ormai era logoro il rapporto all’inizio dell’anno scorso..gli si leggeva negli occhi che non ne poteva +(senza considerare altre motivazioni).
dico solo che io quando vedevo giocare pensavo…bah forse ci si fa..e con squadre come inter milan juve e tutte dico TUTTE le squadre di serie a, senza contare l’europa,scippata.non si dava di certo l’idea di una squadra che non sa che pesci prendere…
voglio dire almeno un paio di passaggi giusti di fila li facevamo..prendeva il nervoso perchè davanti non c’era verso di sfondare mai se non con i soliti cross dalle fasce,ma non mi dire che non giocavamo bene o l’avversari ci mettevano sotto tutti e 90 i minuti,spesso anzi è successo il contrario,siamo stati penalizzati dalla mancanza totale di idee davanti,e dallo scempio della cessione di dainelli. comunque come dici te, c’era anche jovetic!
ora siamo alle prese con una squadra che un passaggio a verso non lo vedi,che vedi giocatori arrancare per correre dietro al pallone che sistematicamente ti viene nascosto dagli avversari,arriviamo alla fine del primo tempo che non ne possiamo + a livello fisico e mentale, i secondi tempi sono un patibolo il 90% delle volte,pensi è finita??quando ancora manca mezz’ora alla fine!c’è proprio la sensazione di pochezza e di squadra fatta e messa lì,senza idee e scoraggiante già in partenza!
è quella la differenza che dico io.a risultati l’ultimo prandelli nn ha nulla in + di mihajlovic, ma obbiettivamente se guardi il succo della situazione,qui i giocatori si sono involuti tutti dal primo all’ultimo, che cos’è un virus che ha colpito gli spogliatoi del franchi o qualcuno nn sta facendo un bel lavoro?!
di questo passo, con questo gioco,mutu o non mutu,con questi risultati,si va in B e ce lo meritiamo pure…
un saluto e tanti auguri
Dicembre 27th, 2010 alle 17:04
In questa situazione la Fiorentina non si priverà di Mutu, anche se il desiderio di levarselo dai piedi cresce ogni giorno di più, a meno che Corvino non riesca a mettere le mani su un giocatore che ha più volte corteggiato senza, però, mai riuscire a prendere: Giuseppe Rossi.
La Società non vuole assolutamente far crescere il malumore all’ interno della tifoseria, anzi cercherà da questa finestra di mercato, di far entrare, se non proprio un vento di passione, almeno una brezza di sana speranza.
Le prime 2 partite del nuovo anno ci diranno, inequivocabilmente, chi saremo e dove andremo.
Felice 2011 a tutti!
Dicembre 27th, 2010 alle 17:09
Se si devono fare dei nomi allora dico G. Rossi, Matri o Maxi Lopez, Senderos o Sissoko, Mexes e Santon. Invece, se tutto
va bene, prenderemo Maccarone, Caracciolo
e Lazzeri e dovremo anche ringraziare per
il titanico sforzo finanziario profuso.
Se e’ vero che alla fine i soldi li sborsano i DV (e quindi e’ giusto che ne
decidano modi e quantita’ a loro piacimento) io vorrei ricordare che ci metto i soldi dell’ abbonamento e quindi mi sento non solo in diritto, ma anche in dovere di manifestare la mia profonda insoddisfazione, perche’ da oltre un anno tiro fuori i miei soldi per assistere a degli spetacoli calcistici indecorosi.
Anche i tifosi hanno diritto di esigere rispetto!
Dicembre 27th, 2010 alle 17:33
Adesso non puo’ venire un Big, va bene anche Rocchi o Mac, a giugno Giuseppe Rossi al posto di Mutu che è invendibile adesso!
Dicembre 27th, 2010 alle 17:33
CIAO David, sono Giuliano da Lucca. Ti scrivo perchè visitando il sito viola news, ho letto del commento del capo della federazione Rumena DIMITRU DROGOMIR, che sostiene che la fiorentina deve dare via MUTU altrimenti fallisce. Se Mutu va via, e viene un’altro, allora ok ma se MUTU va via allora mi preoccupo, e comincio a pensare che quello che ha detto il RUMENO CAPO, sia vero-
MI Preoccupo, che in caso di un fallimento viola, sarei preoccupati, perchè gli imprenditori FIORENTINI, non sono come gli imprenditori Bolognesi, che insieme hanno preso in mano la squadra di calcio BOLOGNA per traghettarla fuori dal fallimento vero e proprio. Questa tirata di orecchi credimi non è per voi Giornalisti ma agli imprenditori Fiorentini, che sono buoni a chiaccherare, criticare, senza rendersi conto che i DELLA VALLE ci hanno messo i Soldi e la FACCIA. DAVID, te lo immagini una situazione del genere? Spero di non viverla
Dicembre 27th, 2010 alle 18:20
Adesso che Cassano è andato al Milan potremmo chiedere Pato in prestito. Pato può fare il vice-Gila o la seconda punta. Infortunio permettendo sarebbe un ottimo rimpiazzo.
Dicembre 27th, 2010 alle 19:01
@ maxVinella n.66
i punti del 2010 SONO stati 42 in 38 match, 19 con Miha e 23 con Prandelli. Non è che di questi ultimi avevi tolto quelli delle prime due partite del 2010, che furono 2 vittorie a Siena e contro il Bari, quindi in pratica avresti considerato solo 35 partite?? non che ci sia molto di cui essere soddisfatti, solo per la precisione
Dicembre 27th, 2010 alle 19:04
Con molto dispiacere perche’ il giocatore poteva fare le fortune delle squadre in cui ha militato ci abbiamo provato e sperato ma e’ andata male.Il signor Mutu vada a cercarsi rogne o fortune da qualche altra parte io uomini come lui e Cassano vorrei restassero senza squadra come esempio per i giovani,cosi’ capirebbero che non basta avere i piedi, salendo un po’ piu’ su si deve per forza arrivare ad un cervello altrimenti non e’ giusto essere osannnati e guadagnare soldi in quantita’.Ci avra’ pure portati in CL ma ricordate che nello scippo di Monaco non c’era il caro Adrian a farci sognare, sono cosi’ tante le partite che non ha giocato che venderlo cambia veramente poco.Andra’ in una squadra degna di lui tanto il calcio e’ diventato veramente una barzelletta fra non molto guarderemo il Milan e ci sembrera’ di vedere l’inter e viceversa ma va bene cosi’,noi una volta ci scandalizzavamo per le richieste di aumento del mitico Gabriel e adesso…….. forza viola lo stesso e sempre
Dicembre 27th, 2010 alle 19:34
A Luca N.73
Tu non hai qualcosa da dare alla Fiorentina.
Tu vuoi che la Fiorentina dia qualcosa a te.
Una maglia , sopratutto la nostra maglia,è dare, senza aspettare di ricevere.
Se vuoi ricevere perchè hai dato, vai al supermercato, non ti fermare al calcio, non ti fermare alla maglia Viola.
Ciao Luca
Immonda bestia
Dicembre 27th, 2010 alle 22:09
caro immondo un c’hai capito una mazza..e si che sembravi uno dei meglio. sarà che mi spiego male io ma volevo dire preprio l’incontrario di quello che hai capito te.
Dicembre 28th, 2010 alle 09:56
Luca ,
levati dalla testa che io sia uno dei migliori, però ti prego non mi dire che io non capisco una mazza.
Vedi mio gentile amico,
le tue considerazioni partono bene, sono esortanti, sprigionano senza dubbio tifo sincero,giovanile, imponderato dagli eventi, quindi genuino.
Ma poi cadi ahime nell’opposto, esortando un tifo chiuso , oppressivo,integralista.
In parole povere Luca , tu stai frustando a sangue un mulo che non intende più muovere un solo passo, operato dall’inevitabile reazione popolare ai recenti mediocri risultati della Fiorentina .
Tu non accetti che un tifoso possa oggi storgere la bocca davanti alla politica societaria della Fiorentina.
Eppure , questo è.
Basterebbero due vittorie in casa e due vittorie esterne per riportarti in zona uefa e ridare slancio all’intera tifoseria.
Il tifoso , mio caro Luca è una brutta bestia, guardati attorno ; sono arrivati a chiedere a Berlusconi di lasciare il Milan dopo che per venti anni li ha tenuti sul tetto del mondo.
Ora che sono di nuovo primi, va tutto bene.
E se la società vende Ronardigno fa bene perchè è un vagabondo.
Oggi.
Il tifo è come la donna ; è mobile.
(Perdonami Pickelhaube , mi son permesso)
Se le ambizioni dei Della Valle tornassero vivaci e prepotenti nei confronti della conduzione Della A.C. Fiorentina , stanne certo tornerebbero i buoni risultati, e attorno a te il tifo che richiedi tornerebbe sanguigno e gratificato.
Quindi, come vedi occorrono i risultati per gioire e sentirsi parte di un grande progetto.
E allora vedi che il discorso che ti facevo è giusto ?
Sono i risultati che fanno la voluttuosità del tifo .
Non l’incontrario.
Firenze era avulsa da questa situazione di causa e effetto.
Oggi la gente non ha più pazienza.
Non ha pazienza chi faceva tifo, e non ha pazienza chi vede attorno a se scemare l’interesse.
Fino ad ieri si poteva lottare per salvarsi, si poteva esser buttati furi da tutto il calcio che conta, ma nessuno, ripeto nessuno avrebbe detto al suo vicino di posto sui gradoni dello stadio “tu sei un rosicone, tu stai minando la squadra, si perde perchè ci sono i tifosi come voi che rosicate)
Io per ritornare alla compattezza di una volta pagherei anche il prezzo di tornare a purificarmi nelle torbide acque della C2 .
E quindi ti rinnovo ;se tu vuoi star bene non scegliere il calcio, e in particolare non scegliere la Fiorentina, perchè ne tu, ne io, ne nessuno può cambiare la strada lunga e ventosa che ci è stato dato di percorrere il giorno che abbiamo scelto di tifare per la Maglia Viola.
Ciao Luca.
Immonda bestia
http://www.youtube.com/watch?v=wIhK15b5XsQ&feature=fvst
Dicembre 28th, 2010 alle 12:01
Ciao David,io ti stimo molto come giornalista, per questo da te non ammetto che tu scriva le voci sentito dire o roba cosi:
“Gira pure per Firenze l’indiscrezione che nei due giorni post Udine e prima di Parma non fosse, mettiamola così, troppo addolorato per la sconfitta e neanche troppo concentrato per l’impegno successivo, a cui peraltro non ha partecipato per imprecisati problemi fisici.”
Spero tanto di non leggere più frasi cosi in questo blog, buone feste
Dicembre 28th, 2010 alle 12:06
Sai Luca che ti trovo , per così dire , molto “mago”…..
E si che il mago mi piaceva assai.
Era fiero, ma non trascendeva .
Peccato .
Il tuo vecchio amico immondo
Dicembre 28th, 2010 alle 15:43
immondo, io non ho mai detto che non capisci una mazza, ho detto che non avevi capito cosa volevo dire. c’è una bella differenza. la situazione che te descrivi è proprio quella che mi fa incavolare. i tifosi che quando va tutto bene si entusiasmano e quando le cose vanno male si lamentano e disertano io non li sopporto. capirei se ci fosse una proprietà stile torino degli ultimi 10-15 anni, ma con una come la nostra proprio non capisco. e mi ci incazzo. si, perchè quando vedo che qualcuno mi vuol rompere il giochino mi piglia male. è vero che hanno contestato anche berlusconi e moratti, ma noi i tifosi a strisce li abbiamo sempre denigrati proprio per questo motivo..ora siamo diventati peggio di loro. te dici che per ricompattarci saresti disposto a tornare in c2, io con questi gufi che scrivono qui non mi voglio ricompattare per niente, anzi il pensiero che se ricominciassimo a vincere tornerebbero sul carro mi fa incavolare ancora di più.le banderuole servono a poco nel calcio come nella vita, a me piacciono le persone coerenti e affidabili, ce n’erano anche in questo blog ma come puoi notare sono sparite. il fatto che come dici te se della valle facesse tre acquistoni, la passione riprenderebbe è vero ed è bruttissimo. siamo ai livelli dei bambini viziati che piangono per il giocattolino. questo per quanto riguarda i tifosi, i giornalisti sono anche peggio, b. ferrara si lamenta che c’è troppo veleno in giro quando chi lo sta spargendo a piene mani sono proprio loro . che faccia tosta..a livorno dicono:” te fai come quello che mi caò sull’uscio e poi la rivoleva” ecco.. cosi ha fatto benedetto ferrara. ci hanno già venduto praticamente tutta la squadra, a febbraio vedremo, quando non se ne sarà andato nessuno, se qualcuno di loro dirà:”scusate, abbiamo scritto o detto un sacco di cazzate ma anche noi dobbiamo mangiare”. te credi che lo faranno? io no. se fossi della valle mi sarei già levato da tre passi, perchè questa situazione è insopportabile. p.s. quella del mago questa volta non l’ho capita io..
Dicembre 28th, 2010 alle 17:11
Gentile Luca,
lo scrissi anche un’altra volta , ci sono tifosi che corrono, e tifosi che camminano.
Quelli che corrono devono avere pazienza, e aspettare i ritardatari.
I quali daranno merito agli altri che si sono già avviati di averli aspettati.
Se io corro, e maledico chi si attarda , non ne avrò mai la sua compagnia, e resterò presto isolato, incazzato col mondo, con gli altri , solitario e imprecante in una stadio semivuoto.
Ciao Luca.
PS .dici di non aver capito quella del mago…. sarò più preciso.
Sono convinto , mi perdeonerai se sbaglio , che il vecchio “mago” sia tu stesso.
Immondo