Tutti (o quasi) incattiviti
Ci pensavo ieri nel tragitto di sei ore Novoli-Grassina, quando mi capitava di incrociare qualcuno che mi riconosceva e parlava di Fiorentina: tutte facce sorridenti, con quel po’ di ironia dissacratoria fiorentina che non guasta e a cui non rinuncio mai (ultimo esempio personale: ho rivisto Mencucci a Parma e sapendo quanto qualcuno fosse arrabbiato, a torto, per una certa intervista gli ho chiesto se per caso non fosse venuto con lui anche il padre di Masi…).
Ma perché allora, mi sono detto, questo mondo del calcio radiofonico e internettiano che frequento da così tanti anni si è così incattivito negli ultimi tempi?
Ho appena ascoltato a Radio Blu un intervento avvelenato contro i giornalisti di Lorenzo, che chiamava dalla Tahilandia: era inviperito al limite della rabbia con chi criticava Corvino per l’acquisto di Boruc e faceva tutto questo con una voglia di rissa sinceramente sorprendente.
Ho una mia spiegazione, che temo però sia un po’ di retroguardia: troppi soldi, troppa permalosità, troppa gente che non avendo di meglio da fare si occupa o tenta di occuparsi di calcio (ovvero ci campa: mi ci metto anch’io, con la robusta attenuante che rischio sempre in proprio perché mi occupo di tutto e non c’è nessuno a pagarmi, ma funziono solo se quello che faccio ha successo), nessun rispetto per i ruoli e per la professionalità delle persone.
Accade così che chi non critica abbastanza è un servo della società, e chi critica secondo alcuni troppo può essere sbertucciato dal primo tifoso che si mette davanti ad un computer o prende la linea.
Una democrazia pallonara, che potrebbe perfino essere giusta, se non producesse sempre vendette e controvendette: per parecchi ormai si è contro o a favore a prescindere.
Mi sono divertito in questo senso a vedere come gli utenti di questo blog giudichino il mio rapporto con Corvino, che è identico a quello che avevo nel 2005, quando è arrivato a Firenze: ne ho parlato a volte benissimo e a volte piuttosto male, a seconda delle circostanze.
Ebbene, in tanti sono convinti che io abbia un fatto personale contro di lui e altrettanti ritengono invece che io sia quasi un suo sodale o che lo tema.
Visto che tra una settimana è Natale, la mia personale letterina comprende un solo desiderio: una maggiore serenità di giudizio, abbinata ad una tolleranza verso il prossimo, che sarebbe poi la pietra angolare per un miglioramento della civile coesistenza in questo bellissimo e disastrato Paese.
Dicembre 18th, 2010 alle 14:47
Scusate, ho sentito di Santon in viola ma non ho capito a cosa ci serve.
Mi sembrava che fosse un terzino destro ma forse mi sbaglio poichè lì abbiamo Comotto e De Sivestri che di certo non cambierei con uno ‘scarto’ dell’Inter.
Forse un centrocampista vero o un bravo centrale difensivo ci farebbero più comodo.
O nò ?
Dicembre 18th, 2010 alle 14:49
Ciao David,
non ti ho mai fatto un appunto, su quello che scrivi sul blog o per il Pentasport, sempre più che adeguati. Tuttavia, ed è chiaramente solo un mio parere, la trasmissione di ieri sera si è dimostrata del tutto fuori della realtà, parlando di Fiorentina (per carità, quello è l’argomento)senza considerare adeguatamente la situazione meteorologica che ha interessato migliaia di automobilisti in coda e disperati sulle strade toscane. Io ci ho messo 6 ore per tornare a casa, e sinceramente di Fiorentina non me ne fregava un’emerita. Avrei preferito ricevere qualche indicazione sulla situazione stradale e un po’ di conforto; in altre occasioni il Pentasport ha saputo astrarsi dall’argomento che tratta generalmente, così come il tuo blog.
Ciao,
Claudio
RISPOSTA
Hai ragione, e l’ho già spiegato: potevamo solo dare solo notizie frammentarie (come abbiamo fatto) perché non potevamo inviare giornalisti nelle varie zone, però è vero: potevamop fare di più, ciao
David
Dicembre 18th, 2010 alle 15:23
E’ così difficile ragionare con la propria testa e non per partito preso? Io penso che si debba giudicare i fatti e non le fazioni. Nell’esempio di Corvino, da te citato, è giusto che quando fa una cosa buona venga lodato e quando fa gli errori venga criticato. Non c’è niente di male e non vuol dire essere pro o contro Tizio o Caio, ma semplicemente essere obiettivi. Purtroppo di questi tempi di obiettività in giro ce n’è sempre meno…
Saluti viola!
Dicembre 18th, 2010 alle 15:27
Quello che dici è vero e condivisibile al 100%, ma quando (per fare un esempio) “troppa gente che non avendo di meglio da fare si occupa o tenta di occuparsi di calcio” tutti i santi giorni alla vigilia di bayern-fiorentina parla per radio mazziando corvino e i ddv perchè non hanno speso abbastanza e se spendevano di piu’ si vinceva tutto… beh… le reazioni saranno sempre in proporzione a certe sparate.
Un po più di equilibrio per tutti sarebbe davvero un bel regalino di Natale.
Dicembre 18th, 2010 alle 16:06
Criticare Corvino per l’acquisto di uno dei migliori portieri al mondo a 1,2 milioni di euro significa essere incompetenti o essere in malafede, scegli tu David: e se uno risponde “inviperito”, come dici tu, fa pure bene visto che ci sono tanti inviperiti contro la Fiorentina, contro i Della Valle, contro Corvino e contro Sinisa. Figurarsi se bisogna porgere l’altra guancia! Tifare per i gobbi, se non vi va bene!
Dicembre 18th, 2010 alle 16:19
Ciao David,
ragionevolezza ed equilibrio.
Te li riconosco e, anche per questo, ti stimo.
Buon Natale a tutti.
Forza Viola!
Dicembre 18th, 2010 alle 16:22
Ciao David, il mondo è bello perchè vario, se uno si irrita se parli male di corvino sono fatti sua.
A me personalmente non mi interessa se lo critichi per me il miglior D.S. in circolazione e in questi anni ha portato a Firenze molti giocatori bravi ovviamente anche lui a commesso dei piccoli errori ma nulla di che.
Io al tuo posto non mi interesserei di questi radioascoltatori arrabbiati ma passare delle belle feste; BUONE FESTE A TUTTI!!
Dicembre 18th, 2010 alle 16:35
Caro David,
si ti do atto del tuo comportamento nei confronti di Corvino, però vorrei che tu fossi un po più risoluto nello stoppare o contrastare ogni tanto, il Sor Sandrelli che ormai le spara davvero grosse e senza senso (apparente) contro la dirigenza e credimi che in tantissimi ormai dicono.. ” ..poero Sandrelli…”.
Per quanto riguarda il Pentasport di ieri sera, a me a tenuto compagnnia, coem sempre, quando ci sono queste situazioni che vuoi fare… ci vuol solo pazienza e sperare che gli imbecilli che sapevano da settimane cosa sarebbe successo ieri, la prossima volta o montino le catene/gomem da neve o che magari abbiano smesso di guidare.
Oggi è la giornata di Theleton.. RAGAZZI DONIAMO TUTTI!!!! qualcosa è nostro dovere aiutare la ricerca..e poi chi sa magari un giorno… ci servirà pure a noi.
P.s.: Ovviamente io ho già donato e mia moglie con i bambini e me siamo impegnati nela raccolta da stamani e fino a stasera ( soo per i criticoni a priori…)
Auguroni a te a tutte le donen di casa Guetta ( e sono tante!!!)
Dicembre 18th, 2010 alle 16:42
Caro David, oggi non si discute portando argomenti, ma ci si
rappresenta. E’ questo il modello di comunicazione che ci impone
la televisione. Oggi ho sentito alla tua radio un giornalista che
criticava destra e sinistra, indistintamente, per la paralisi della
neve a Firenze. Non tollero questo qualunquismo, anche se lo
sento esprimere dall’ uomo della strada, figurati se lo posso
accettare da un giornalista! Questo tuo collega, nel caso specifico, avrebbe fatto bene a informarsi di quali enti e strutture
sono demandate alla tutela della sicurezza dei cittadini in caso di
catastrofi o piu’ in generale in caso di fenomeni naturali di portata insolita ed eccezionale (come la nevicata di ieri a
Firenze). Io le risposte a queste domande le conosco ed e’ anche
per questo che non posso accettare che un professionista
dell’ informazione in questo caso tiri in ballo ” la destra e la
sinistra”. Le responsabilita’ hanno nomi e cognomi ben precisi.
Se poi una persona seria (non solo il giornalista in questione)
queste cose non le sa allora sta zitto, oppure ammette la propria
ignoranza. Altrimenti e’ come mettersi alla stregua (tanto per tornare ai fatti viola) di chi ci parla dei rosiconi e di mamma Ebe per spiegare una presunta incapacita’ dell’ ambiente di fare il salto di qualita’.
La migliore civile coesistenza di cui parli nasce dal senso di responsabilita’ degli individui e dal loro coraggio di sostenere le proprie idee. Il presupposto pero’ e’ che queste idee abbiano modo di potersi formare, tanto piu’ forti quanto piu’ originate da elementi di conoscenza e non certo dal parere interessato di qualcuno. Ecco perche’ il tuo mestiere e’ troppo importante, anche se si parla di calcio. Se mi permetti, il problema non e’
solo la serenita’ di giudizio, ma anche la capacita’ di sapere
esercitare una funzione di giudizio. Per questo non servono gli
opinionisti (quelli che per definizione elaborano delle opinioni
ad uso altrui), ma solo dei …. veri giornalisti!
Dicembre 18th, 2010 alle 16:49
un mio amico è partito da Firenze (autostrada) ed è uscito ad Altopascio dopo 8 ore, di solito si impiegano 45 minuti.
Questo rispecchia l’Italia e i nostri affascinanti politici.
Una scusante c’è, una nevicata in Agosto è piuttosto anomala.
Ribrezzo.
Alessandro
Dicembre 18th, 2010 alle 17:41
Prendo lo spunto di questo post per riapparire un attimo. Mi ha colpito molto l’intervista che Luciano Spalletti ha rilasciato qualche giorno fa, non mi ricordo a chi. Spalletti, fresco vincitore del campionato con lo Zenit, a domanda sulle differenze tra il calcio in Italia e quello in Russia ha risposto che in Italia c’è troppa tensione, che si riflette anche sulle prestazioni dei giocatori. Un po’ come disse qualche tempo fa Ancelotti, mi pare, quando disse che in Inghilterra la cosa più bella è che si finisce di parlare di calcio al momento del fischio finale, o se si continua, lo si fa senza esagerare. Ecco, secondo me occorrerebbe che tutti ci autolimitassimo. Non ha senso che ogni emittente radio o tv abbia ore ed ore intere che parlano di calcio. Non ha senso che ci siano paginate intere tutti i giorni che parlano di calcio. Non ha senso che ci siano siti web stracolmi di polemiche, insinuazioni, discussioni sul mondo del calcio. Non voglio mettere un bavaglio a nessuno, ma mi pare senza senso portare in trionfo qualcuno dopo una partita vinta e crocifiggerlo dopo una sconfitta. Discutere, esporre pacificamente le proprie argomentazioni, ma senza esagerare e senza scadere nell’insulto gratuito (mi riferisco ad alcuni interventi che ho letto qua e là nei post precedenti), altrimenti non si ottiene niente.
Dicembre 18th, 2010 alle 17:42
OT ma non so dove scriverlo: io credo che il sindaco rottamatore (che ho votato e sostenuto alla Leopolda) ci pigli per le mele…
Dicembre 18th, 2010 alle 17:55
ciao david sono un tifoso viola che abita vicino milano io ti seguo da circa 2 anni (prima non avevo il pc) devo dire che non c’è un tuo blog che mi sono perso su corvino ti dò pienamente ragione l’hai criticato a ragione e lodato altre volte io sono del parere non si può criticare una società e una squadra con tutti questi infortuni ma criticare le prestazioni di chi scende in campo a mio parere potevano dare un qualcosa in più. Le ultime due prestazioni mi hanno lasciato sbigottito gente che gioca in serie A non può indovinare 1 passaggio su 5
Dicembre 18th, 2010 alle 18:07
Ma issale l’ha usato tutto Renzi pè facci ippesce al forno in crosta??????
Dicembre 18th, 2010 alle 18:47
Carissimo David,
il tema che hai scelto, ossia “l’incattivimento”, e’ prerogativa dei piu’ giovani ed ha la spiegazione nel fatto che purtroppo noi “adulti”,non li abbiamo abituati ai sacrifici che i nostri padri ci hanno insegnato. Da quì, ogni forma di dibattito o di contestazione o di discussione, prende la via della rabbia, dell’ira e dell’esternazione violenta. Non voglio essere un moralista, perche’ conoscendo il mio carattere “fumantino” (non sono romano), certe cose dovrei non dirle e non farle. Se invece posso fare un’appunto nel giudicare il tifoso viola rissoso, credo che sia quello fiorentino, ma di Firenze. Il tifoso fiorentino fuori dalle mura della citta’ o del circondario toscano, lo trovo piu’ calmo, non perche’ non voglia bene alla squadra, ….anzi, ma perche’ la fiorentinita’ e’ così.
A Firenze tutto e’ dovuto!!
Nel criticare i dirigenti c’e’ molto astio. Anch’io la pensavo così qualche ventennio fa’, poi ho
fatto il dirigente accompagnatore in un settore giovanile della squadra della mia citta’ ed ho cominciato a capire tante cose.
Vedi, alle volte tu capisci che una determinata cosa si dovrebbe fare in un modo, ma per motivi diversi non puoi dirlo oppure devi nasconderla, pur sapendo che i tifosi hanno magari ragione.
Questa mia esperienza, la uso per cercare di capire cosa passa nelle mente dei vari dirigenti di qualsiasi squadra, ma soprattutto cerco di guardare oltre le normali dichiarazioni di facciata.
In sintesi, certe cose non si possono dire, perche’ andresti a precludere qualsivoglia trattativa od altro.
Non so’ se sei d’accordo con il mio pensiero, ma mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.
Comunque, adesso entriamo nella settimana di Natale,godiamoci queste Sante Feste in pace con Dio e con gli uomini e pensiamo in positivo, perche’ i problemi veri non sono questi.
Un saluto ed un abbraccio virtuale a tutti gli amici del blog e soprattutto a Te. …e FORZA VIOLA!!
Vecchioviola
Dicembre 18th, 2010 alle 18:49
E visto che ci siamo, caro David,
chiediamo che i tifosi viola non abbandonino la Fiorentina ora che non se la passa troppo bene.
Rivedevo in tv il viale Fanti pieno di gente sbandierante ed in esaltazione. Evidentemente le immagini si riferivano a momenti più felici.Ora (scrivo da fuori Firenze)par che la viola non interessi più a nessuno. Troppo comodo.
Dicembre 18th, 2010 alle 19:07
In questo caso Rossi ha ragione: c’è stato una sottovalutazione di una precipitazione nevosa ampiamente prevista.
Poi è inutile il giorno dopo dire uh!oh!ah!
Pensa che c’erano dei camionisti, bloccati come tutti, che raccontavano come queste situazioni nelle regioni del nord siano molto frequenti, ma affrontate con molto più raziocinio. In Toscana invece si blocca sempre tutto: A1, Autopalio, Fi Pi Li, ecc..
Ma la domanda è: ma noi le tasse per cosa le paghiamo?
Dicembre 18th, 2010 alle 19:26
Caro David, nel farti gli auguri per delle felici e tranquille Feste Natalizie con la tua famiglia,piu importanti di tutte le fiorentine di questo mondo.Noi vecchi Fiorentini siamo”faziosi”,prima ci scanniamo tra di noi e poi critichiamo tutto.Pero’ qualche volta ci indoviniamo.”Errare humanum est, perseverare diabolicum”.Per il 2011 spero che la Fiorentina esca dalla crisi ma per farlo ci vorranno dei cambiamenti.Spero che chi spende per tenere a galla il giocattolo lo faccia nel migliore dei modi.Comunque tutto finisce e tutto inizia.
Dicembre 18th, 2010 alle 19:33
caro david, sono d’accordo con te quando scrivi che ci sono troppe persone che vivono con il calcio, così come sono d’accordo con te quando sul tuo blog qualche settimana fa scrivesti che non esisteva più la gavetta o apprendistato nel mestiere del giornalista. Non sono d’accordo con te quando dici io faccio sul mio se ho succeso posso fare e dire ciò che voglio salvo poi lamentarti del fatto che qualcuno si incattivisca o si innervosisca qualora i tuoi eventuali commenti siano irritanti per bieca deferenza oppure per ostinato attacco preventivo (non voglio dire che lo siano.
Secondo me però non è questo il problema, il problema è quando senti, vedi o leggi conferenze stampa dove un ds racconta che il quarto posto per te è uno scudetto e tutti i giornalisti applaudono, oppure dove un ds ti fa i conti della serva del calciomercato e tutti i giornalisti si accorgono che tra vendite e ricavi c’è la cresta della massaia e nessuno dice niente.
quando un ds mette sullo stesso piano un pazzini, un kerrison e un bonazzoli o un vieri.
quando un tecnico viene venerato come un dio e nussun giornalista gli constesta il fatto di non aver mai valorizzato un giovane e di aver svenduto giocatori che solo lui non vedeva.
quando il proprietario della fiorentina cerca continuamente di soffocare la libertà di stampa in modo palese (querele) o nascosto (conferenze stampa ad inviti) e nessun giornalista inveisce se non sul momento secondo la logica tengo famiglia e devo pur lavorare.
quando tutti i giornalisti invece di iniziare a non fare sconti ad una dirigenza che ha iniziato nel 2009 a parlare di autofinanziamento e quindi di non investimento ma semplicemente di lasciare alla fiorentina ciò che la fiorentina ha concretizzato con le cessioni.
quando i proprietari della fiorentina si nascondono dietro ad alibi (campini, cittadella, stadio ecc……) e nessun giornalista li attacca con domande o reportage al vetriolo.
sono in questi casi che noi che paghiamo l’abbonamento, noi che andiamo allo stadio, noi che amiamo la fiorentina che cerchiamo tutti i modi possibili per far sapere che non siamo stupidi, che siamo stanchi e che la famosa goccia che fa traboccare il vaso è già caduta.
quindi d’ora in poi niente sconti a nessuno e se qualcuno pensa che con il natale tutto passi, non ha capito niente.
saluti.
Dicembre 18th, 2010 alle 20:49
14 ore tra empoli e firenze 🙂
Dicembre 18th, 2010 alle 20:51
ok
Dicembre 18th, 2010 alle 21:59
grande Tanai di Pontedera, io dor,mivo nella culla al bar Messicano, i miei genitori l’hanno tenuto una quindicina di anni.
Un saluto
Alessandro
Dicembre 18th, 2010 alle 23:20
Cosa ci aspettiamo da una generazione di gente cresciuta a trash televisivo di insulti e risse in diretta, di parlamentari con risse, parolacce, cappi e fette di mortadella in bocca, con una politica in cui non si discute più, ma si ha ragione d’ufficio su tutto e l’altro ha torto a priori?
Berlusconi non ne dice una giusta e a sinistra son tutti comunisti irresponsabili, ovvio che nel calcio se non condividi la società sei gobbo, se accetti la società sei leccavalle.
Questo e solo questo poteva uscire da vent’anni in cui la vita si risolve col culo (indovinare i pacchi o le carte della zingara, o anche tesserato, massone…) o con la passera (velina, cubista, attricetta…).
La conoscenza è un accessorio, l’educazione è un optional, il ragionamento è sconsigliato.
Quindi, caro David, non stare a perder tempo con questi discorsi 😉 😮 gobbi o leccavalle! E il peggio ha da venire!
Dicembre 18th, 2010 alle 23:58
Guetta, un sa’ piu voglia….
Dicembre 19th, 2010 alle 08:19
Caro David,
le tue mi sembrano un po’ le lacrime del coccodrillo, anche se certamente non sei l’unico rettile di fiume in questo universo. Tu ed i tuoi appartenete a pieno titolo al gigantesco ingranaggio che usa ed alimenta l’interesse per questo mondo e non mi sembra che quando preparate la scaletta delle varie edizioni del Pentasport ci state troppo a pensare alle conseguenze di una notizia o di un commento. L’importante è mantenere e far crescere gli ascolti, per trasmettere sempre più pubblicità (ho smesso di ascoltarvi perchè il livello è diventato insostenibile). Io comunque non mi scandalizzo, c’è ben di peggio, ma almeno non cadere dal pero se ci sono sempre più persone che considerano inezie che riguardano la Fiorentina (o altre squadre di calcio in altre città) alla stessa stregua di vere emergenze come la neve di venerdì o, peggio, la disoccupazione giovanile e tutto ciò che ci affligge davvero in questi anni.
Dicembre 19th, 2010 alle 08:19
Credo che il commento di Pico abbia centrato il problema.Le generazioni più giovani crescono con modelli sempre meno edificanti,quelli come noi,un pò più attempati,o si adeguano o si schifano e se non ci mettiamo un pò di buon senso,é molto facile farsi trasportare dall’aggressività verso chi non la pensa come noi.E purtroppo il passo dall’aggressività verbale a quella fisica,é più breve di quello che tante volte crediamo.
Dicembre 19th, 2010 alle 08:40
X Mario T. (17):
…..a proposito, proprio i camionisti sprovvisti di catene sono stati la concausa dell’incubo sull’Autopalio !!! Io purtroppo c’ero ed è proprio per gli intraversamenti dei loro camion che siamo rimasti bloccati per 7 ore !!! Con questo non voglio criminalizzare nessuno, ma certamente se avessero avuto le catene a bordo, il disagio sarebbe stato più contenuto. E’ anche vero che durante quelle interminabili 7 ore non si è visto nessuno..Anas, Polizia, Carabinieri ecc.ecc.! Siamo rimasti in balia di noi stessi con i problemi che ti puoi immaginare. La cosa che mi ha sconcertato però è l’aver constatato che dal Galluzzo a P.za Vieusseux ho visto 2 soli vigili urbani a Porta Romana. Ma gli altri erano già a festeggiare il Natale ??
Dicembre 19th, 2010 alle 09:09
X mario T.
Rossi e renzi hanno ragione, peccato che quelli sono discorsi da “opposizione” e non certo da governo.
Renzi soprattutto.
Ha attraccato x non essere attaccato ma se il sale non c’era di chi e’ la colpa.
Se non hanno chiuso prima le scuole?
E non aver dato l’allerta neve?
Ed ataf? Non e’ una municipalizzata?
E gli spazzaneve di quadrifoglio?
Lui dice di voler trovare i responsabili?
Ma di solito non e’ il capo il responsabile?
Si fa una mozione di sfiducia ad un ministro per un muro a Pompei …..
Piermatteo renzi gioca troppo a fare maggioranza e opposizione. Ha toppato alla grande ma tanto, oramai, e’ un eroe, un giovane la pira.
Il merito? Ovvio, e’ giovane!
Dicembre 19th, 2010 alle 09:34
questa neve ha causato tanti disagi baci a te e ai mieisplendidi ragazzi della redazione
Dicembre 19th, 2010 alle 10:17
A sentire il nostro caro sindaco,che trova sempre delle scuse e da ad altri la colpa per quello che è successo tra venerdì e sabato,mi sembra di sentire il nostro presidente del consiglio quando da la colpa a fantomatici cospiratori che ce l’hanno con l’italia e che tramano per farla andare a rotoli,o il nostro presidente/patron(ancora unn’ho capito che ruolo ricopre)quando invoca fantomatici mamma ebe e rosicatori che gli impediscono di sviluppare un disegno degno della Fiorentina!Come sempre nessuno si prende mai delle responsabilità,la colpa caso strano è sempre di qualcun altro!
Dicembre 19th, 2010 alle 10:36
Caro David, per evitare gli inconvenienti che lamenti basta non fare il giornalista !!!
Comunque, a parte le battute, credo Corvino abbia meno colpe di quelle che normalmente gli si attribuiscono.
Il DS in un periodo in cui la proprietà, almeno formalmente, ha preso le distanze dalla società, si è duvuto far carico di metterci in prima persona la faccia e fare da parafulmine !!
Corvino, lo fanno figurare per uno che ha carta bianca, quando in realtà le decisioni le prendono solo a Casette D’Ete e lui deve limitarsi al ruolo di mero esecutore !!
Che abbia sbagliato l’acquisto di qualche giocatore è sicuramente vero, ma anche e soprattutto perchè, non potendo superare una certa soglia di spesa, ha spesso dovuto ripiegare su seconde scelte o prime scelte mezze rotte !!
Per rendersi conto si questo basta vedere i nomi che circolano per il mercato di gennaio : i varii Elias, Funes Mori o Jucilei, che sono al primo posto nella sua agenda, non li può comprare perchè costano troppo ed è costretto ad andare a cercare nella lista degli scontenti delle altre squadre o tra le terze o quarte scelte !!
Certo Corvino guadagna molto bene ed pagato anche per fare il lavoro sporco, ma quando si critica occorre tener conto anche del contesto in cui è costretto ad operare.
Dicembre 19th, 2010 alle 10:42
Certo è che se certe radio, certi giornali e certa televisione la smettessero di “pompare” i tifosi, forse riusciremmo a vivere le partite di calcio in modo diverso!( e questo per tutte le squadre….)
Giochiamo male e i giornalisti fiorentini giustamente criticano, giochiamo bene……e i giornalisti fiorentini cercano sempre qualcosa per criticare!
Certo! il “pane ” a casa se lo dovranno pur portare…..ma pretendere “giudizi” più equi dai tifosi, quando sono i giornalisti che formano il pensiero dei tifosi….beh! è quanto meno un paradosso!!
Iniziamo, dai giornalisti in primis, ad avere un modo diverso di vivere la Fiorentina! Smettiamola , tutte le estati, di dire che la Fiorentina è da scudetto o da Champion’s …..perchè nella realtà dei fatti non lo è, ma soprattutto non la faranno mai diventare ( Roma, Milan, Juventus e Inter hanno creato una lobby con le televisioni così forte da impedire ogni intromissione nella spartizione degli introiti!!)
Per la Viola il quarto posto è il nostro scudetto, il terzo sarebbe come vincere la Champion’s…..secondi o primi l’Intercontinentale!!
Ma quando faranno le Super-Lega europea così ci leviamo dalle scatole tutte queste strisciate e sti’ burini? 🙂
FORZA VIOLA
Dicembre 19th, 2010 alle 11:02
x Zachini 14
No caro Zachini, i’ sale l’ha usato tutto per metticelo sulla (o nella?) coda!
Un abbraccio.
Marco
Dicembre 19th, 2010 alle 11:08
x Massi 12
O chissà come mai c’ho questa sensazione anch’io insieme alle migliaia di “camminatori abbandonatori della loro auto dell’attro giorno” coi sacchetti della spesa legati intorno agli “stinchi” per non sprofondare nella neve?
O che si sarà tutti prevenuti e “destrorsi” oppure Renzino ci ha forse, tanto per cambiare un po’ presi pe’ i’ sellino?
Grande Nippo96 del 28.
Un saluto.
Marco
Dicembre 19th, 2010 alle 11:12
Lo sai che in Italia siamo milioni di allenatori, paghiamo gli abbonamenti e facciamo sacrifici per seguire la nostra squadra del cuore.
E questo ci ” da ” il diritto di giudicare criticare e non solo!
Ci sono tanti tifosi che di calcio ne masticano davvero poco,permettimi pero’ di dire che ci sono un sacco di giornalisti e commentatori (sia tv che radio,non intendo radio blu nello specifico)che non sono meglio di noi!!!
Non credo serva fare degli esempi lo sai meglio di me!!
Chiaramente buone feste viola
Dicembre 19th, 2010 alle 11:23
Per l’inciso stamattina, della serie “ai gobbi bastonate” (e non parlo in questo caso di juventini), intorno alle 09:40, di ritorno da un summit svoltosi alla sede del corriere per il quale lavoro per decidere cosa fare dei nostri destini di consegna per l’indomani, ho avvistato in via Galliano due vigili urbani muniti di catene sull’auto (ferma in doppia fila) che stavano distribuendo gentilmente multe alle auto non appartenenti ai residenti di zona, ancora impantanate in 20 cm di neve (e probabilmente con la batteria a terra), che ancora, a distanza di oltre 24 ore dalla merda nella quale questa amministrazione comunuale ci ha lasciati, nonostante il notevole preavviso di ciò che sarebbe accaduto, NON E’ STATA TOLTA DALLA VIA SOPRACITATA E DALLE TRAVERSE LIMITROFE dove allegramente puoi transitare su un lastrone di ghiaccio di almeno 5 cm!
QUESTO E’ LO SCHIFO AL QUALE E’ STATA RIDOTTA LA MIA CITTA’!!!
COLPA DELLE FERROVIE DELLO STATO?
COLPA DELL’ANAS?
COLPA D’ALFREDO? CHE CON I SUOI DISCORSI SERI E INOPPORTUNI MI FA SCIUPARE TUTTE LE OCCASIONI?
Renzino… in do’ tu eri mentre noi col periscopio si cercava di raccapezzassi sul cosa ci stava accadendo in “superificie”?
A fare sorrisi alle telecamere?
VERGOGNATI TE E A QUEI BELLIMBUSTI CHE ARRICCHISCONO CON MULTE VERGOGNOSE LA TUA AMMINISTRAZIONE!!!
Ai multati impantanati nella neve dico:
NON GLI PAGATE NIENTE A QUESTI MENEFREGHISTI ASSETATI SOLAMENTE DI PUBBLICITA’ E DI VISIBILITA’ A PROPRI SCOPI PERSONALI!!!
VERGOGNA!!!
by L’Antigufo
Dicembre 19th, 2010 alle 11:41
MA BASTA
MA CHI SE NE FREGA DI QUESTO CALCIO
TORNIAMO A VEDERE LA TERZA CATEGORIA!
A PROPOSITO DI CHI “CAMPA COL CALCIO” ma perche’ ad uno dei tanti calciatori che intervistate non fate una semplice domanda: VISTO CHE VI LAMENTATE CHE GIOCATE TROPPO E QUESTO CAUSA INFORTUNI, VISTO CHE IL 60% DEGLI INTROITI TV ALLE SOCIETA’ VIENE SPESO PER GLI STIPENDI, CARO CALCIATORE SARESTI DISPOSTO A GUADAGNARE UN PO’ MENO PER GIOCARE UN PO’ MENO E TUTELARE UN PO’ DI PIU’ LA TUA SALUTE?!….secondo ME il 98% risponderebbe che va bene cosi’.IPOCRITI !!
Dicembre 19th, 2010 alle 12:07
Ciao David,
è la prima volta che ti scrivo, ma lo faccio perchè credo tu abbia toccato un tasto importante.
La gente E’ INCATTIVITA inequivocabilmete! Questo per centinaia di motivi, ma forse principalmente perchè le persone non contano più niente, dalla politica (e questo è sempre successo,ma ultimamente siamo arrivati all’eccesso),alla vita quotidiana (trovami un responsabile dei problemi che ci succedono tutti i giorni e ti fò una statua), e adesso anche nel calcio, proprio nello sport in cui tutti noi ci mettiamo l’anima,ci vediamo trattati come bestiame, dobbiamo pagare per assistere ad uno spettacolo,ci ripetono…ma spettacolo di che???? Io sono un malato perchè nonostante tutto la domenica senza i miei gradoni del Franchi non è domenica ( o sabato,o mercoledi o lunedi), ma adesso mi sembra di andare allo stadio quasi per ripicca,per non cedere a tutti quegli interessi che ci stanno togliendo il cuore, e quando escono le maglie viola delle scalette il brivido nel petto è annebbiato da domande che prima nessuno di noi si faceva: bilanci-equilibrio-cittadella-corvino-bolatti…..
Vedi, io penso che il livello di sopportazione della gente sia al limite, è vero che siamo in Italia,ma proprio per questo non vuol dire che si debba accettare tutto!!
Un’altra dimostrazione l’ho avuta ieri quando ho ascoltato le Parole del nostro Sindaco; sono pienamente d’accordo sul fatto che il disastro in città sia stato aggravato dall’inefficienza delle autostrade,ferrovie etc, ma avrei apprezzato molto di più un’ammissione di responsabilità totale da parte del Comune, e credo che anche politicamente sarebbe stato un messaggio più genuino. Invece si ritorna a scaricare il barile, la colpa è sempre degli altri, e così il cittadino deve solo subire senza mai avere un responsabile. No dimmi te se uno poi un si deve incattivire…
Dicembre 19th, 2010 alle 13:28
certo firenze avrà tanti problemi, ma diciamo la verità:
il nostro sindaco renzi ce lo invidiano in tutta italia,
è un piccolo berlusconi, e lo si vede in tutto e per tutto !!!
La visita nel postibolo lo deve aver rafforzato nelle sue convinzioni.
e mi aspetto da un momento all’altro che anche il rottamatore chiami Verdini a farli da consulente.
Beato lui, e soprattutto, beati i fiorentini.
Dicembre 19th, 2010 alle 14:19
Vorrei dire la mia per quanto riguarda il progressivo incattivirsi della società civile, in quanto esponente delle bisfrattate ultime generazioni. Secondo me e da osservatore interno a un sistema posso dire che le problematiche che attanagliano la mia porzione di mondo sociale sono stagliate su una corda che viene tesa e tirata da ambo i lati, fino ad essere prossima allo spezzarsi:e se da una parte tira l’esempio negativo, arrivista ed edonistico continuamente mass-mediaticamente proposto(e il che si riverbera anche sulla Fiorentina, non preoccupatevi, arriverò anche a quello), dall’altra tira con eguale intensità l’azzeramento del valore, ergo la mancanza di un qualsiasi baluardo morale/etico condiviso(e non mi riferisco, ovviamente, soltanto al classico “Dio è morto”, ma intendo in senso profondamente laico). Partiamo dagli esempi negativi: nella decostruzione dell’importanza del merito sono confluiti fattori culturali e pseudo-tali provenienti da varie fonti, specialmente televisivi ma non solo, innestati comunque su una radicata tradizione clientelare;grandissima importanza ha avuto il martellante uso di un linguaggio di comunicazione accomodante e che trova il suo fondamento sull’eufemismo sistematico. Così il Valentino Rossi evasore fiscale diventa “il campione simpatico e un po’ furbetto”, Fabrizio Corona diventa “il re dei paparazzi” invece che “il signore dei ricattatori”, lo speculatore finanziario che assegna titoli spazzatura un poveretto che “che ne sapevo io”, e così via. Così via in un crescendo di risse televisive e di inni al nulla, fino alla promozione degli elementi più triviali dell’esistenza, quale l’urlo, il litigio, la prevaricazione(la tv generalista costruisce modelli di vita sulla negazione del valore della cultura ormai da molti anni.) Il dibattito politico, civile e sociale è decaduto a macchietta,a vile scambio di accuse, perdendo sempre più dignità;non voglio entrare nei dettagli del mio pensiero politico, ma anche soltanto l’atteggiamento recente della totalità dei parlamentari non denota un forte(se è per questo per molti nemmeno debole) attaccamento a dei valori, o addirittura ad un’idea di rinnovamento di sistema. Andiamo oltre. Se si dava comunque credito al sistema di sviluppo capitalistico occidentale, le recenti crisi, nell’ordine economica(ma economica di riflesso di un sistema finanziario altamente speculativo,di cui parleremo dopo), politica(da Assange al crescere degli schieramenti estremisti in molti Parlamenti europei) ed energetica/ecologica(perché è solo negli ultimissimi anni che si sta prendendo atto con maggior vigore del riscaldamento globale, e del fatto che il nostro modello di sviluppo è a rischio anche nel medio termine) molte delle nostre certezze sono state incrinate. Soprattutto quella della fiducia. In Italia poi, se da un lato(sempre in base a quel che vedo, non voglio generalizzare) cresce lo sconforto nei confronti di una politica autoreferenziale, bigotta ed amante delle poltrone, dall’altra si ha l’impressione di non poter pienamente fidarsi anche di altre istituzioni che hanno importanza sociale, quali le banche e il sistema fallato delle borse mondiali(vogliamo parlare delle agenzie di rating, del “chi controlla i controllori” che tante parmalattiane vittime ha causato?), la sicurezza internazionale(dalle tanto annunciate e sponsorizzate influenze aviarie ai rapporti tesi con molti stati orientali). In un mondo in cui pare diventi difficile fidarsi del vicino(e tantomeno del diverso, infatti la via dell’integrazione è lunga e molto spesso non condivisa), le persone si chiudono spesso nella propria cerchia di idee e convinzioni, che spesso sfocia nella non accettazione, ergo nell’incattivirsi. Laddove il qualunquismo regna, e il peso della colpa più non ricade eticamente sul colpevole(perché tutto pare piatto, lontano, sterile), si arriva al secondo dei problemi: la difficoltà di trovare valori condivisi in una società laicamente relativista e sempre più atomizzata. Stiamo attenti, non vi è solo negatività in questo, anzi spesso vi è più libertà di orientamento, più scelta, un arcobaleno di possibilità che si disvela su una gamma più ampia, in certi sensi, rispetto a quella che trovarono i nostri padri; ma, al contempo, prive di indicazioni i ventagli di strade offrono tante direzioni quanti smarrimenti e disorientamenti; in pratica è più difficile individuare la linea corretta da seguire, e spesso per questo si fa riferimento al modello anti-culturale propinato quotidianamente dagli schermi imperatori dei nostri salotti. E’ una debolezza, sarà anche mancanza di senso critico, ma il senso critico è inibito dal veleno inoculato fin dalla nascita nei cervelli della mia generazione, e creato ad arte e sistematicamente dalla generazione che l’ha preceduta. Quello che voglio dire è: la società si incattivisce, ma non dubitate del tutto dei giovani; piuttosto, noi generazioni probabilmente così diverse tra loro per un’altra serie infinita di motivi(Anche soltanto la possibilità di scrivere su questo blog fin da ragazzini!)dovremmo cercare civilmente, insieme, e cominciando dal nostro piccolo, a cercare la forza per cambiare almeno una parte della nostra isolata porzione di mondo. P.S. A proposito della Fiorentina, da una parte il modello arrivistico porta a invocare risultati di alto livello e a contestare ogni difficoltà, invece di portare a stringersi intorno alla squadra, che dovrebbe aver guadagnato almeno un po’ di credito nei nostri confronti; dall’altra la mancanza condivisa di valori etici porta a dire “eeeh, il bilancio in ordine non conta niente, noi si vuol vincere” quando perlomeno la consapevolezza della serietà in questi termini potrebbe rassicurarci…
Forza viola, tornerò presto sui temi.
Dicembre 19th, 2010 alle 15:14
L’unica cosa buona, neve a parte, è che oggi non si perde!
Su tutto il resto, meglio stendere un pietoso velo.
Dicembre 19th, 2010 alle 15:22
Antigufo 36, dimmi che NON E’ VERO!!!!
Non ci posso credere, ti prego, dimmi che stai scherzando!!!!
Dagli aumenti dei parcheggi di Renzi purtroppo temo che potresti dire il vero, ma torno a ripetere, DIMMI CHE NON E’ VERO!
Marco 40, tantissimi spunti interessanti!
Vedi che anche nella civilissima Toscana, sempre progressista, tutto quello che fa il PD va bene, e tutto quello che fanno gli altri va male.
Crollo a Pompei dopo un nubifragio pazzesco, e si chiede la testa del Ministro.
Casino totale a Firenze per una nevicata annunciata su tutti i telefonini e i siti di metereologia, e si cercano i responsabili “tecnici”. Ovviamente più in alto nessuno ha colpe…
Obiettività zero! Finché non superiamo questo stadio staremo sempre peggio.
Te lo dice uno che a Bondi darebbe fuoco, e che ha simpatizzato non poco per Renzi (anche ultimamente qualche sospetto ce l’ha).
Dicembre 19th, 2010 alle 15:45
Marco facciamo come sul sito dagospia…
FLASH
Che ci fanno alle ore 15.00 sette macchine dei vigili parcheggiate in via por santa maria? Possibile che siano più utili li che in giro per la cittá? (per esempio sil viLe belfiore dove sono caduti molti rami sulle auto e dove non c’è nemmeno un vigile)
Come mai ancora non e’ stato buttato ancora il sale in via maragliano, via galliano, viale marconi, viale fanti, via gran bretagna ed altre strade simili?
Aspettiamo lunedi? Piermatteo Renzi? Sei su facebook a giocare?
Dicembre 19th, 2010 alle 17:11
Sì, è vero, molti camionisti non avevano le catene montate. Ma doveva esserci qualcuno agli ingressi che impedisse loro di entrare senza catene a bordo.
Attenzione perchè nel giochino dello scaricabarile sembra che ora la colpa sia di quelli che venerdì erano andati a lavorare e non avevano le catene.
Peccato che da quando ha iniziato a nevicare a quando siamo arrivati a 25 cm siano passate 6 ore. Nel frattempo spalaneve, spargisale, mezzi di rimozione dove erano?
Dicembre 19th, 2010 alle 17:33
Alle bistrattate ultime generazioni avete lasciato un paese disastrato.
Fate un po’ voi …
Dicembre 19th, 2010 alle 17:37
Per l’Antigufo (34): credo che l’incompetenza e l’inettitudine siano mali equamente distribuiti tra entrambe le parti politiche. Venerdì ero a Prato, governata da “Mr. 180 milioni di debiti”, al secolo Roberto Cenni, di centrodestra. Prato era paralizzata esattamente come Firenze. Stesse file, stessi blocchi, stessi tempi di percorrenza. Dopo due ore per fare due chilometri, durante le quali mi sono sentito il Brovarone che trattava da pellaio il povero “Leo” Corvino (nei confronti del quale, per la prima volta, ho provato un moto di simpatia!), ho lasciato la macchina in un parcheggio, mi sono infilato gli scarponi che mi ero portato (perché le previsioni le leggo, IO) e me ne sono andato a piedi a cercarmi un albergo, nel quale lavorare col PC e passare la notte.
Identiche anche le banalità farfugliate dagli incompetenti assessori alla protezione (!) civile: gli spazzaneve sono rimasti prigionieri nel traffico; gli autobus non avevano le catene; il sale non si poteva spargere prima e dopo era troppo tardi…
Dicembre 19th, 2010 alle 17:49
iao David, non c’entra nulla con questo post ma vorrei sapere se adesso hai finalmente capito appieno le resistenze al Daspo ed alla tessera del tifoso.
Perché spero che adesso ci sei arrivato? Perché s’inizia a parlare di daspo per manifestazioni politiche, di arresti preventivi … forse non ce ne rendiamo conto ma al primo poliziotto morto o incidenti molto seri, ci scappano le leggi speciali che questi “moderati” non vedono l’ora di emanare.
Dicembre 19th, 2010 alle 18:00
Stamani la zona di campo di marte era ancora un casino, strade innevate, il raccordo dell’autostrada uguale, mentre la stradina nel Valdarno che porta sulla collina del paesello completamente spala-nevata ed in-salata (2 nuovi termini).
Come è possibile?????
Come è possibile che non si sia reso lucido il raccordo per l’autostrada (quando quest’ultima era perfetta) e si sia fatta creare una coda in uscita da Firenze sud!!!!!!
SCANDALOSO
Antigufo, spero che quello che dici sia falso, perchè altrimenti non vedrei differenza tra gli sciacalli durante le calamità per i quali in America si sparava a vista e codesti vigili, forse l’unica differenza era la divisa.
Dimmi ti prego che non è vero…
Unica nota positiva di oggi, la juve che prende gol nel recupero…
Immondo spero vi siate divertiti, come già detto sull’altro tread non sarei potuto intervenire, dovevo andare in Valdarno.
Zachini
Dicembre 19th, 2010 alle 19:08
Buonasera a tutti.
Io vivo a Bologna ma ho passato questo fine settimana dai miei genitori a Sesto Fiorentino ed ho vissuto come voi il disagio neve.
Vi dico come si muovono qua a Bologna; quando è prevista una nevicata, e questa la si prevedeva da almeno 3-4 giorni, passano preventivamente a spargere il sale, adesso infatti le strade sono tutte bianche, come comincia la nevicata escono i mezzi spala neve. Naturalmente il comune ed i comuni limitrofi non hanno mezzi sufficienti a tenere pulite tutte le strade e così appaltano zone a privati. Spesso sono contadini che attrezzano i trattori con lame per spostare la neve.
Semplice ed efficace, basta usare il cervello.
La consolazione è che a Firenze raramente nevica così tanto; qua l’anno passato l’ha fatta 5 volte.
Dicembre 19th, 2010 alle 21:34
a Shimon
Tu mi parli di Prato?
Allora senti : due infermieri davanti alla macchintta delle bevute all’interno dell’ospedale ;uno confessa allkaltro che stanno andando nel pallone ; in una mezza serata ben 18 gessi per fratture ai polsi e tre femori rotti.
Forza Prato.
Ieri ho visto scene da film post atomico.
I militi delle associazini volontarie che scendevano dalle autombulanze e andavano a far largo al mezzo,bussando ai finestrini di autisti che nel pieno dell’anarchia stradale si guardavano bene di cedere solo mezzo metro all’autombulanza.
Il piu’ bieco e sporco menefreghismo da morte tua vita mia.
Signori,altro che Renzi,altro che Cenni, qui stiamo facendo schifo tutti.
Shimon hai sentito come hanno trattato corvino ?
E quando gli hanno detto “gl’e’ una vita che tu campi con la scopertadi Bojnov,in definitiva nella tua carriera tu hai padellato 75 giocatori su 80
Hai ragione,ieri Corvino mi ha fatto tenerezza anche a me.
Pur con tutti i suoi errori questa forca caudina cosi’ triste non se la meritava.
Ma l’altro e’ un gringo che sapeva che in un’ora si giocava la reputazione di due anni di sparatorie.
Sapeva che con qualche osservazione e rinfacciamento lo avrebbe tenuto strtto per le palle, e cosi’ e’ stato.Debbo dare grande onore a Corvino che in modo mansueto si e’ scrollato il giogo senza dover ricorrere alla frase topica che io avrei tirato sul tavolo come l’asso di briscola :
” ehh! o bellino ! ma mi dici te chi ti ci ha portato ! mi dici cosa centri te col gioco del calcio !
immondo
per gli amici del blog
Dunque il ritrovo per il caffeino e’ stato interessante,divertente e numeroso.
E’ stato deciso di puntare al bersaglio grosso.
Una cena.
Una vera grande festosa cena.
Dopo le feste ci metteremo in movimento.
Notevole la telefonata dell’Antigufo ,che nel tratto di avvicinamento verso Firenze ha seccato le pile di due telefonini.
E’ arrabbiato per il comportamento della Pubblica amministrazione per le vicende di questi due giorni.
Direi che ha pienamente ragione.
Presto lo faremo assessore.
Se ci paga la cena, anche Sindaco. 😉
Ultima nota a margine :eravamo tutti abbondantemente sopra gli “anta”
(piccola considerazione a chi dice che noi siamo soli, che non abbiamo amici, che siamo tristi,e che siamo il pessimo risultato di Internet)
Siamo “dimorto” giovani dentro invece,e con tanta voglia di star bene e godersi la vita,perche’come dice il proverbio finche’ s’ha denti in bocca,non si sa cosa ci tocca.
All’amico Simone che si stpisce che a Bologna fossero piu’ attezzati rispondo che ha ragione ,per due evidenti motivi:
primo, hanno precipitazioni nevose annue medie doppie rispetto alla piana di Firenze .
In certe zone dell’immediata periferia tipo Bertinoro c’e’ la neve fissa da novembre a marzo; secondo,mi rincresce dirlo,son piu’ seri che di noi.
Immonda bestia
Dicembre 19th, 2010 alle 22:05
..secondo me quest’anno per lo scudo sarà lotta fino in fondo fra più squadre senza una fuga isolata ed era questo “con qualche sforzo in più da parte della società viola” l’anno buono per stare davvero in cima con le prime tre/quattro a contendersi lo scudetto vero e non virtuale come i quattro osannati da Corvino….
Dicembre 19th, 2010 alle 23:40
Mi sto riprendendo adesso dal disastro di venerdì. Alle 13.00 sono partito dal Viale Europa, inizio viale Giannotti e sono sceso di macchina, per disperazione, alle 19.00 in zona Piazza Puccini, dormendo fuori casa, presso parenti. 6 ore in coda, di cui 4 sui viali, per fare Viale Amendola-Fortezza.
Altro che incattivito…………incazzato nero!
Per venire al tema della discussione credo che il problema risieda nel fatto che nessuno riesce più ad accettare i propri limiti, sia personali che di tutto ciò che lo riguarda da vicino. Noi fiorentini, intesi nella totalità e non solo il popolo viola, in particolare. Forse sarà la fortuna di abitare in una città riconosciuta essere tra le più belle del mondo che ci fa credere di avere il diritto di essere sempre tra i primi e tra i migliori. Per questo critichiamo sempre tutto e tutti, credendoci i depositari dell’unica verità e della soluzione di ogni male, avendo la presunzione di saper fare tutto meglio di chiunque.
Così si giustifica l’astio che a volte traspare nei confronti di una proprietà il cui principale difetto è di non essere indigena, nei confronti di un DS che non ha la stessa nostra padronanza della lingua, notoriamente nata sulle sponde dell’Arno. Per questo mal digeriamo di restare fuori dai giochi del potere e, nel calcio, dal giro che conta. E se, dopo tanti anni, a malapena sopportiamo la supremazia delle “cosiddette” grandi (Inter/Juve/Milan/Roma), è per noi assolutamente inconcepibile accettare la supremazia di realtà come Napoli, Palermo, Genova, Udine. E quando ciò accade, come quest’anno, scatta la caccia al colpevole, perché un colpevole “esterno” deve esserci, per forza, diversamente staremmo dove, quasi per diritto divino, dovremmo stare.
Invece non è così. Quello che noi siamo stati dal 2006 al 2010 oggi tocca ad altri e non obbligatoriamente per colpa di qualcuno. Perché è così che vanno le cose, oggi a me domani a te. Per mille motivi, non per mille colpe. Uno dei quali è la buona sorte. Noi non riusciremo mai ad ammetterlo, ma nei famosi 4 anni, la dea bendata ci ha spesso dato una mano, specie nei momenti clou. Al momento giusto. Il tiro di Mutu che passa tra 20 gambe e pareggia al 90’ a Genova, il Napoli che trova le motivazioni per strapazzare il Milan che ci aveva appena sorpassato a due giorni dalla fine del campionato, Osvaldo che si inventa un gol a Torino. E gli infortuni? Che roba era? Frey sempre presente, Gamberini arzillo, pimpante, rampante, Liverani, Melo, Montolivo sempre disponibili come Toni, Mutu, Gilardino. Poi a Gennaio 2010 tutto cambia. Ovrebo e Rosetti ci massacrano, Mutu prende al subutramina, Jovetic si infortuna, il centrale tanto atteso, e finalmente comprato (Felipe) si incarta, il centrale tanto vilipeso e vituperato (Dainelli) se ne va e improvvisamente diventa importante, il perfetto idillio tra Società e Allenatore lascia il posto a liti di cortile. Guadate il Napoli. Cavani, certamente ottimo giocatore, sta facendo il suo miglior campionato di sempre. Alla prima, proprio contro di noi, si becca buono un gol-non gol, alla terza vince a Genova con un gol all’86°, a Brescia con un gol 77°, a Cagliari con un gol al 94°, col Palermo con un gol al 95°, oggi col Lecce al 93°, subito dopo che un suo difensore ha salvato sulla linea. In Europa League pareggia a Bucarest al 97° e passa il turno con la Steaua con un gol di Cavani al 93°. Togliete al Napoli Cavani e 3 minuti a partita e ditemi oggi dove sarebbe. Mazzarri sarebbe sempre al suo posto? L’idillio con DeLaurentis dove sarebbe finito? Per l’amor di Dio, sono bravi a crederci fino in fondo, vuol dire che sono tosti e se lo meritano, ma la linea di confine tra inferno e paradiso è sottilissima. Noi siamo passati in vantaggio tante volte e non siamo mai riusciti a portare in fondo la vittoria,nemmeno per sbaglio, spesso abbiamo perso, quasi sul filo di lana. La linea di confine tra paradiso e inferno è sottilissima.
E’ inutile quindi incattivirsi, cercare colpe, sfogare livori………………accettiamo serenamente di vivere un’anno in ombra. La giostra della vita gira: chi oggi ride, magari domani piangerà e viceversa.
Cerchiamo di stare tranquilli e vicini alla squadra. Mica può piovere sempre!
@ Immonda
Mi spiace non esserci stato. Sarei venuto sicuramente ma quando ho letto il messaggio era ormai tardi. Sarà per la prossima. Magari alla cena….
MARIO T.
Dicembre 20th, 2010 alle 02:04
Sono in Australia, e rimarrò qui per un anno……Firenze e’ sempre nei miei pensieri, e come potrebbe essere il contrario, lei e’ la mia meraviglia, la mia bambina, la mia croce e la mia delizia, la porto nel petto, mi scorre nelle vene, mi coccola, mi lascia, mi ripiglia, mi attrae ,mi fa incazzare terribilmente, mi fa innamorare e quando la guardo dal Piazzale, da quella terrazza protagonista di tante canzoni, di tanti baci strappati, e di tante passeggiate, di tante forche a scuola e di tanti pianti liberatori, mi sento un re anche se non sono nessuno e non ho niente, mi fa sentire bambino che ancora stinge la mano del suo nonno che gli racconta ,indicando con il dito ad uno ad uno i suoi meravigliosi monumenti visti dall’alto, mi fa sentire una sua vena dove scorre il sangue di chi lo donerebbe e lo verserebbe per lei….mi da i brividi pensarla adesso….bianca come una dama prima di una grande festa dove un orchestra suona canzoni lontane nel tempo e il ballare su queste note riempie la bocca di vecchio e dolcissimo brandy……Penso alla mia Fiorentina forse un po’ stanca dei bagordi passati, troppo legata alle gensta di Liverpool , alla vittoria contro i gobbi a Torino, quei maledetti quarti posti che hanno fatto montare la testa a tanti tifosi e a troppi giocatori….. non abbandonatela perché noi a differenza di tante tifoserie viziate ed insipide siamo abituati a lottare, noi non siamo fatti per il caviale, a noi ci garba la trippa, il lampredotto, i fagioli, noi siamo dei guerrieri sugli spalti, ma è da troppo tempo che si pretende di riempire uno stadio con un progetto simpatia che di simpatico ha veramente poco…..forza e coraggio, ripartire con nuovi elementi e con tanta voglia di cantare…..penso alla mia mamma che è unica, fantastica ,dolcissima ,forte come l’acciaio, sognatrice e generosa, donna, amica, angelo, lei e’ come quella canzone che non ti stanchi mai di ascoltare, lei e’ come il pane caldo ,e’ come dev’essere il paradiso…..Penso a mio padre che e’ sempre accanto a me e che mi sussurra: VIVERE E’ RIDERE CON SOGNI GRANDI.
Penso a voi amici miei, alla nostra Fiorentina che deve rinascere, risbocciare , riprendere il volo, basta parole, basta critiche, basta lamentele e basta fazioni, amiamola così com’è e facciamoci amare così come siamo!!!!!
Buon natale e che i vostri sogni possano realizzarsi!
Ciao Filippo
Dicembre 20th, 2010 alle 06:18
Ma no Immondo, non mi stupisco, ho vissuto metà della mia vita tra Firenze e Sesto e l’altra metà a Bologna, portavo solo degli esempi per dire che con un minimo di organizzazione si sopravvive anche alla neve.
Piuttosto tra le varie personalità ed esperti che si sono prodigati in spiegazioni ne ho sentito uno che affermava che le strade non possono essere salate prima ma durante la nevicata, grossissima corbelleria, la neve non è carne che si sala a metà cottura.
Sempre forza viola
P.S.
piccola precisazione, Bertinoro è in Romagna, se non mi sbaglio è in provincia di Forlì
Dicembre 20th, 2010 alle 09:37
A Simone
Si Pianoro è appena dentro il confine di Forli.
Ma in linea d’aria è vicinissima a Bologna,neanche 10 minuti di macchina tantevvero che esco sempre a Sasso Marconi e passo da Pianoro quando vado a trovare i miei parenti nei quartieri di S. Lazzaro, giardini Margherita e Rastignano .
Ciao Simone, salutami la mia bella Bologna, dove ho amici e quasi tutti i parenti .
Da ragazzetto il vialone Augusto Murru lo sapevo a memoria , ci s’andava in cento a piedi.
Mi scapperebbe di dirti beato te , ma adesso anche Bologna non è messa bene.
Immonda Bestia
Dicembre 20th, 2010 alle 11:54
Non via Murru, ma via Murri, abbi pazienza ho i diti gelati.
Lo sai a Bologna dove giocavo al calcio con gli amici ?
Nel campino dietro via Cilea, vai a vedere c’è ne rimasto mezzo dietro il ponticino.
Non ci resta che piangere caro Simone.
immondo
Dicembre 20th, 2010 alle 12:11
Anche io vedo troppa cattiveria gratuita nei messaggi del blog da un anno abbondante a questa parte!
X GallenoViola
Eh quanti aperitivi!
Purtroppo è finita, pochi giorni fa ci hanno aperto un negozio di vestiti femminili! CIAO!
Dicembre 20th, 2010 alle 19:25
Silla situazione neve:
io ho un amico che tornava da mantova venerdì pomeriggio. E’ rimasto bloccato vicino all’uscita di firenze nord dalle 17,00 fino alle 7,00 del mattino dopo, quando hanno deviato il traffico sulla Firenze mare.
Mio padre da pisa a San ROmano (appena 30 km) con la fipili bloccata ci ha messo 6 ore.
Domenica pomeriggio le strade di grande comunicazione xvicino a Pontedera erano sempre ricoperte da lastroni di ghiaccio.
Viene voglia di prendere a fucilate qualcuno.
E dice che deve imbiancare di nuovo…..
Dicembre 21st, 2010 alle 07:56
Amici vi leggo solo oggi.
Tutto vero purtroppo…
Confermo quello che ho detto.
L’Antigufo