Ripartire con Andrea
Due buone notizie: una certa e l’altra probabile.
Prendiamo tre giocatori e tra quattro mesi Andrea torna a fare il presidente.
I ruoli scoperti sono l’attaccante di riserva di Gilardino (che resta), il terzino sinistro e un centrocampista, più o meno gli stessi di questa estate e dunque abbiamo perso sei mesi e forse molti punti in classifica.
I Della Valle si accollano un altro sacrificio economico e questo aspetto va sottolineato perché esiste un po’ in tutti noi l’idea che siccome sono i proprietari della Fiorentina tutto ci sia dovuto, tanto i soldi sono i loro.
Invece no: sarà una mia deformazione professionale, perché da quasi 32 anni gestisco una radio come se fosse mia pur non essendone il proprietario, ma credo che non si possa dare tutto per scontato, che buttare via i soldi non piace a nessuno, forse ancora meno a chi ne ha tanti (e forse è riuscito ad accumularli proprio perché non li ha mai buttati via).
Certo, ora Corvino, implacabilmente auto-referenziale anche ieri sera alla festa viola, non deve sbagliare un colpo, ma le statistiche parlano a suo favore e per questo abbiamo fiducia.
Lo dico sinceramente e senza alcuna ironia.
Dicembre 17th, 2010 alle 08:30
Il compito più delicato di Corvino è cedere quello che va ceduto.
Dicembre 17th, 2010 alle 08:39
Io insisto, nessun cambio di rotta puo’ prescindere dal licenziamento di Corvino. Io temo che a gennaio porti le solite scommesse che riuscira’ a spacciare a tutto l’ambiente come giocatori fortissimi salvo poi a giugno accorgersi che era meglio lasciarli dov’erano. La tentazione di Corvino per le scommesse e’ insopprimibile.
Dicembre 17th, 2010 alle 08:41
Stavolta non siamo proprio in linea.
Intanto ha detto che compra 3 giocatori, ma il problema e chi compra????
Se mi vanno ancora una volta a prendere ragazzini non ci siamo proprio!
Il presidente per definizione deve spendere!
Sopratutto la beffa per me e avere uno che di soldi ne ha veramente tanti ma non li vuole investire nella viola.
Mi fermo qua perche altrimenti potrei anche dire che i 30 milioni nel colosseo li mette volentieri ma perche avrebbe un ritorno di immagine mostruoso…
Mentre mettere i soldi nella fiorentina non e poi per questi imprendistori di primo livello una forma di investimento!
Comuqnue speriamo bene e corvino non puo davvero sbagliare
Dicembre 17th, 2010 alle 08:48
Come ho scritto a commento del tuo precedente articolo sono disposto a concedere alla squadra, all’allenatore ed alla società ancora 45 giorni di fiducia, cioè fino al 31 gennaio. In quel momento si vedrà cosa è stato fatto ed a che punto di classifica siamo.
Considerando che in questi 25 giorni di sosta Mihajlovic recupererà alcuni infortunati eccellenti (Boruc, Montolivo e Gilardino) non ci potranno più essere scuse se nelle 5 partite di gennaio faremo ridere come nelle precedenti 16.
Per quanto riguarda la società spero vivamente che acquisti giocatori di sicuro affidamento, da utilizzare nell’immediato e che garantiscano una forma fisica decente, il che significa evitare di acquistare: giovani diciottenni (magari pure stranieri) che ancora devono farsi le ossa, ex campioni trentacinquenni in disarmo e con la buzza da far sedere in panchina, giocatori di campionati esteri minori che non conoscono il calcio italiano e che ci metterebbero almeno 6 mesi ad ambientarsi. Ci vuole gente pronta all’uso, anche se non ci possiamo permettere campioni almeno prendiamo onesti pedatori pronti a scendere in campo e a dare l’anima per la maglia. Non mi sembra di chiedere tanto.
Dicembre 17th, 2010 alle 08:54
Questa storia del colosseo e’ ridicola. Il colosseo e’ il monumento più famoso al mondo, i della valle fanno benissimo a restaurarlo. Onore e gloria per qualche decennio in tutto il mondo, l’unica speranza, e lo dico x ridere, e’ che non lo chiamino “palatod’s”
Dicembre 17th, 2010 alle 08:57
Credo che questa possa essere la miglior risposta a chi ancora parla di disinteresse, di mancanza di cuore, e luoghi comuni consimili.
Vorrei però fare un rilievo e un suggerimento.
Le squadre si costruiscono in estate. E non solo nella scelta dei giocatori ma anche negli assetti societari. Spero vivamente che questa sessione di mercato sia propedeutica a quella estiva.
La vera fucina del tifoso, che è l’investimento vero di una società di calcio, è lo stadio, lo spettacolo live.
Sarebbe cosa intelligente, a mio parere, dare un accesso agevolato sia per quel che rimane di questo campionato sia per gli abbonati nei prossimi anni.
Tipica strategia commerciale di un prodotto in parziale flessione: diminuzione dei prezzi e agevolazione concreta dei clienti fidelizzati.
Un saluto da Marco…. despota compreso.
Dicembre 17th, 2010 alle 09:08
Tu hai fiducia, io meno. Intanto, le parole di ADV mi sono sembrate più che altro di circostanza (teniamo duro, siamo stati sfortunati, vedrete quando tornano gli infortunati…). La sostanza, a parte gli acquisti, è più che altro frutto di esegesi. E non sarebbe la prima volta che sul mercato dicono una cosa e ne fanno un’altra, comunque.
E paradossalmente, non credo che tre acquisti (benché necessari) siano sufficienti a farci invertire la pericolosa china che abbiamo preso, a meno che non prendano Iniesta, Messi e Ramos… Qui bisogna che i DV si mettano in testa che la defenestrazione di Prandelli e tutto il suo staff (sottolineo: tutto il suo staff) ha lasciato un vuoto spaventoso. Oggi la Fiorentina è allo sbando, c’è una aneddotica impressionante che dimostra come a questa società manchi completamente una guida: la surreale vicenda dello sponsor, il comportamento di alcuni giocatori fuori e dentro il campo (Vargas in primis), la gestione degli infortuni, la questione di alcuni rinnovi, per dirne solo alcune. Sarà sufficiente il ritorno di ADV in veste di presidente? A meno che che non stia a Firenze tutta la settimana, non credo. Qui va strutturata la società, da capo, perché è questa che manca.
Dicembre 17th, 2010 alle 09:14
daniele da prato:
“Il presidente per definizione deve spendere!”
“Mi fermo qua perche altrimenti potrei anche dire che i 30 milioni nel colosseo li mette volentieri ma perche avrebbe un ritorno di immagine mostruoso…”
non so se riderci sopra di gusto a queste affermazioni o mettermi le mani nei (pochi) capelli che ho pensando a che considerazioni possano essere partorite dalla mente di un tifoso.
Dicembre 17th, 2010 alle 09:33
Ah! Dimenticavo: scusa David ma quel discorso “perché esiste un po’ in tutti noi l’idea che siccome sono i proprietari della Fiorentina tutto ci sia dovuto, tanto i soldi sono i loro” te lo potevi risparmiare.
Tra abbonamenti, biglietti di coppa, trasferte, abbonamenti a pay tv e satellite, merchandising vario ecc. ecc. hai idea di quanti soldi ciascuno di noi ha dato alla Fiorentina in tutti questi anni? Per non parlare poi del tempo sottratto agli affetti, al lavoro e a tante altre attività della vita quotidiana di ciascuno di noi. La Fiorentina sarà loro da un punto di vista giuridico, ma con quanto ognuno di noi ha speso nei decenni per seguire la squadra credo proprio che moralmente sia più nostra che loro, e pretendere che venga rinforzata mi sembra un nostro sacrosanto diritto.
Dicembre 17th, 2010 alle 09:41
Sono deluso da una mancanza di pianificazione e cooerenza.Spendere a gennaio é la prova del cattivo lavoro fatto dal DS in questi anni.E poi spendere per chi? Mi dispiace ma Corvino deve andarsene.Con quel signore si butteranno via altri soldi.Ripeto, il mercato si apre tra poco e non sappiamo neanche chi comprare ,chi e come vendere i bidoni che prendono mioni e non giocano al calcio.Si va sull’onda dell’improvvisazione:il non presidente fa frasi di circostanza ed il vero Padrone non viene.Brutto segnale!Molto ma molto brutto.
Dicembre 17th, 2010 alle 09:44
David per quanto mi riguarda il problema non sono i soldi ma la dedizione sentimentale che manca a questa proprietà. Sono sempre vaghi, è per colpa loro se si è creata questa situazione grigia e nebbiosa. Diciamoci la verità, c’è un clima a Firenze bruttino e i Della Valle hanno contribuito con la loro lontananza morale. Ci vuole un presidente presente e una figura di spicco, basterebbe poco
Dicembre 17th, 2010 alle 09:48
Paole,parole,parole! E’ una canzone che gia’ conosciamo e che ormai ci e’ venuta a noia.A gennaio ,perdurando il dio Corvino- temo che ci siano operazioni solo per aggiustare il bilancio.Spero di sbagliarmi di grosso e ne sarei felice di fare ammenda!
Dicembre 17th, 2010 alle 09:58
troppa fiducia, prima vediamo cosa combina il mago del salento, principale responsabile del disastro in atto, magari compra qualche brasiliano con la sorella buona e ce lo spaccia per il nuovo maradona oppure un fenomeno tipo bolatti od ancora un ragazzino di 18 anni come adem, grandissimo bluff, aspettiamo. inoltre il suddetto mago deve pure cercare di vendere diversi bidoni, felipe,zanetti,gulan,bolatti,comotto e pure lo svogliato peruviano che sembra ormai stufo di noi. vediamo cosa succede e all’inizio di febbraio quanti saranno i punti in classifica e poi si darà un giudizio. di promesse e autoreferenze ne ho francamente piene le tasche.
Dicembre 17th, 2010 alle 10:00
ieri mi hai risposto che sono un adoratore di corvino a prescindere, è vero il contrario. lo apprezzo per quello che ha fatto fino ad ora ed anche se ha fatto qualche cappellata, i buoni colpi sono di gran lunga maggiori. a chi insiste col dire che va buttato fuori chiedo: ma secondo voi, degli imprenditori come i della valle che sono arrivati dove sono arrivati perchè come tutti gli imprenditori di successo hanno una buona dose di pelo sullo stomaco, farebbero gestire centinaia di milioni ad una persona che li ha fatti rimettere? io credo proprio di no. e allora di che si parla? se fosse stato l’incapace che molti qui sostengono che sia, gli avrebbero già dato il classico calcio nel didietro e rispedito a lecce, invece se lo tengono caro. e i della valle non sono un ente benefico. è autocelebrativo perchè in questo modo si difende, io farei lo stesso. avete mai visto un ds andare davanti alla stampe e dire:”si, avete ragione..sono un bischero” io no. e il discorso degli scudetti lo fa per far capire che davanti a noi ci sono squadre che non potremo mai arrivare: inter milan e juve soprattutto le prime due, quindi per noi arrivare quarti è come vincere lo scudetto. è prendere per i fondelli? o prendere per i fondelli sarebbe dire che possiamo combattere ad armi pari con loro?
Dicembre 17th, 2010 alle 10:02
Arriveranno Medianovic, Terzinovic e forse Insaccovic dal Partizan Belgrado…
Dicembre 17th, 2010 alle 10:10
Voglio fare un’osservazione: il presidente di qualsiasi azienda deve fare tornare i conti dell’azienda che detiene/dirige.
Affermazione verissima, ma tutti i presidenti/amministratori di aziende quando ci sono le necessità investono nella propria azienda per avere nell’arco di qualche anno un ritorno da questo investimento.
Gestire annualmente le spese per non superare quanto si è previsto di incassare non porterà mai ad una crescita, e significa NON fare l’imprenditore.
questo vale per qualunque azienda, comprese quelle calcistiche.
E non mi dite che gli investimenti nel calcio non sono certi e non si sa se hanno un ritorno. neanche nelle azienda è così: io spendo 200mila euro per acquistare un magazzino automatizzato perchè credo e spero di rendere migliore la gestione dei materiali, dei prodotti finiti etc… ma nessuno me lo assicura; sono valutazioni attente che gli imprenditori fanno, o devono fare.
Fare il presidente come lo ha fatto Della Valle negli ultimi 2 anni significa gestire esclusivamente il flusso di cassa, non avere una visione del futuro.
Speriamo che la rotta cambi…
Dicembre 17th, 2010 alle 10:32
Purtroppo David non condivido il tuo ottimismo. Guarda, come provocazione, ti butto lì una domanda: quante volte negli ultimi 12 mesi hai scritto un posto con questo titolo (o similare)? Ripartire da Andrea, puntare su Andrea, Scommetiamo su Andrea…intanto però la carica di presidente rimane vacante, in tutto il 2010 abbiamo vinto solo 2 trasferte e tutti i giocatori comprati nelle due finestre di mercato sono in infermeria o in panchina (con la sola eccezione di D’Agostino che comunque la sua dose di infermeria se l’è fatta). Non capisco quindi da dove derivi il tuo ottimismo. Io spero (perchè la speranza è l’ultima a morire), ma ci credo poco.
Dicembre 17th, 2010 alle 10:33
Sarebbe ottimo, peccato per il tempo perso. Aspettiamo fiduciosi!
Dicembre 17th, 2010 alle 10:37
scusate ho letto il post di luca adoratore del mago del salento forse,forse sarà mica un suo parente. adorare corvino dopo decine di bidoni rifilati a noi poveri tifosi, lupoli,hable,mazuch,van den borre, savio, da costa ecc.ecc. sentirlo parlare di scudetti e champion e mai dico mai fare un minimo di autocritica, viaggi in sud america come piovesse e mai un calciatore mi viene il sangue agli occhi quando penso a quel panzone che si prende gioco di noi poveri lavoratori dipendenti che spendiamo soldi e dedichiamo tanto tempo a seguire la ns. passione e magari girarsi nel letto dopo partite tipo udine e parma un poco di rispetto grazie perchè il calcio e si un gioco ma come tale deve servire a farci sognare ed evadere alcune ore dalle miserie quotidiane in cui viviamo in questo povero paese.
Dicembre 17th, 2010 alle 10:49
Torno dopo un paio di giorni di esilio, e dico due parole su la partita di martidì e sul post-partita. Premetto che sono ancora choccato da come abbiamo perso! Al gol di santana pensavo di essere passato…
Banalità…
La squadra però non è dispiaciuta per tutti i 113′, grinta, un pizzico di gioco e pericolosità. Poi Avramov sciupa tutto!
Di chi è la colpa? Di Mihajlovic?
O peggio, dei Della Valle?
Non voglio ridurre tutto alla prestazione decente di Martedì, ma quest’anno è veramente sfortunato e la dura contestazio ai Della Valle mi è sembrata eccesssiva.
Cmq spero sia servita per far fare le promesse che Andrea ha fatto all’Otel, anche se penso che l’avrebbe fatta lo stesso!
Ora per Corvino è la prova del nove, io l’ho sempre appoggiato! Riconosco che ha fatto degli errori, non lo considero il migliore dei ds ma ho sempre pensato che molti di migliori non ci sono e che lui sia adatto a Firenze, soprattutto parlasse un pò meno. Spero che a primavera venga coperta questa carica vacante di un dirigente che chiaccheri un pò al posto di tutti, che leghi magazzinieri, giocatori, allenatore, ds, dirigenti, presidente e patron con la stampa e soprattutto con i tifosi! Mia idea: chi meglio di Antonio!!!
Corvino stavolta a quel che ho capito i soldi ce li ha, certo non 50milioni, ma penso che possa fare questi indispensabili 3 colpi senza lesinare troppo!
E non pensiamo alla salvezza! Magari non arriviamo in Europa ma vedrete che da Febbraio navigheremo in zone tranquille! Non ci fasciamo il capo prima di romperselo!
Dicembre 17th, 2010 alle 10:49
Per INGEGNERE post 16: la risposta Te l’hanno già data. Il Tuo magazzino automatizzato per loro è la Cittadella, se non possono farla continueranno a “gestire esclusivamente il flusso di cassa”. Ormai lo sanno anche le pietre. Quindi, se dalla vendita del 10% di Tod’s, dovesse avanzare qualche spicciolo e comprassero qualche giocatore discreto (e non più scommesse di 17enni) per me sarebbe già grassa! Saluti.
Dicembre 17th, 2010 alle 10:50
Sul fatto che gestisci la radio come fosse tua, nessuna obiezione, frequentandovi con Viola nel Cuore ne abbiamo la prova tangibile.Però Direttore ci sono dei distinguo da fare, primo fra tutti togliere la parola sacrificio dei DV per due motivi. Dopo le ultime due partite il sacrificio lo abbiamo fatto noi, in tema di tempo, passione, fatica, viaggi, soldi spesi. Poi a costo di essere retorico i sacrifici li fanno i lavoratori, chi campa la famiglia con uno stipendio, i cassaintegrati, i disoccupati. Sul fatto che spenderanno sono felice, ma nella posizione di S.Tommaso, vedere per credere. Di scommesse minorenni che si faranno non ne abbiamo bisogno. Poi pagano le colpe di un’estate no autoreferenziale ma molto molto vicina alla follia. Proprio loro che fanno dell’impresa e della comunicazione un vanto. Mi preoccupa molto la non contestazione, nel senso che non vorrei faccese strada un atteggiamento ben peggiore: l’indifferenza. Resettiamo il sistema nel senso che i Dv hanno dato, noi abbiamo dato tanto, siamo pari via, ammesso che la nostra passione, il nostro attaccamento possano essere quantificati.
Guarda che se comprano tre GIOCATORI mi sbilancio, posso arrivare a mentire spudoratamente e dire che Cognini è simpatico, che Mencucci è un ultras in incognito e che la comunicazione della Fiorentina funziona, senti a che punto posso arrivare per passione. Sulla autoreferenzialità del direttore di Vernole inutile dire altro. Speriamo che il delirio di onnipotenza volga a nostro favore, si svegli una mattina e compri i migliori, ruolo per ruolo del mercato. In ultimo se proprio così non fosse vivremo di ricordi, come gli 80enni senza Viagra, nel senso che i quattro scudetti vinti saranno la nostra storia.
Dicembre 17th, 2010 alle 10:54
Mi piace questo post e soprattutto le parole di Andrea, ovvia che si riparte…….FORZA VIOLAAA 🙂 🙂
Dicembre 17th, 2010 alle 10:54
Corvino ha indovinato soltanto le prime due campagne acquisti da quando è a Firenze, per il resto dobbiamo solo ringraziare Prandelli (una delle poche cose buone fatte dal DS): ma vi ricordate del mercato di tre anni fa, con Semioli e tutta quella banda di scalzacani e ragazzini, poi tutti rivenduti?! Per non parlare delle campagne acquisti successive che, come ha detto un noto tifoso recentemente, sono state veramente demenziali. D’altra parte la confusione mentale che dimostra nel parlare è la stessa che mette nel comprare i giocatori, compiendo arzigogoli incredibili, tipo andare a comprare tutto il Partizan e ignorando il mercato sudamericano (a parte Bolatti…!!!) dove invece le altre squadre di serie A attingono continuamente a piene mani con notevole successo! Comunque a questo punto il credito per lui è ampiamente scaduto, e questa sarà la sua ultima possibilità… quindi sarà bene che si vesta di umiltà e che sia tutto ben concentrato a soddisfare pienamente i desideri dei tifosi… Insomma, basta Pincopallinovic e quindicenni di belle speranze…
Dicembre 17th, 2010 alle 11:02
Sì, David,abbiamo perso sei mesi,sicuramente e non forse, un fottìo di punti e compromesso irrimediabilmente tutta la stagione.
Basti pensare che il solo …traguardo che ci rimane è quello di raggiungere quota 40 al più presto possibile.Ogni commento è superfluo!La Società Viola è diventata lo zimbello di tutti gli addetti ai lavori, dai tecnici ai giornalisti,dalle televisioni a tutte le tifoserie.Si faccia mente locale sulla tragicomica uscita di scena dalla Coppa Italia.Ci siamo dati le martellate sulle ginocchia, altro che prodezze di nonno Crespo!In vantaggio a cinque minuti dalla fine, qualsiasi squadra di serie minore avrebbe messo in saccoccia la vittoria!Noi no! e questo non è l’ultimo avviso per indurci ad adottare misure immediate per salvare il salvabile?
Vogliamo temporeggiare ancora come l’orchestra a bordo del Titanic?
Non siamo d’accordo,David,e siamo in tanti,
sicuramente una larga maggioranza della tifoseria , alla luce di quanto possiamo leggere in tutti i siti viola.
Anche sul tuo blog,David,che rappresenta
il Pantheon del “pensiero” della scuola fiorentina.
Non facciamoci soverchie illusioni sul rientro degli infortunati.Appare persino patetico che ci si aggrappi a questa speranza.Prendiamo atto, una volta per sempre ,che non ci troviamo in questa situazione in seguito all’effetto determinante dei colpi beffardi della cattiva sorte.Essi hanno prodotto solo
problematiche marginali.Resta il fatto
che gli effetti devastanti hanno altra origine e quale sia è risaputo.
Gilardino,Montolivo e Vargas-mi costa grande amarezza esternarlo con disperata
convinzione-sono le cause della crisi viola
e non certo i rimedi.Vediamo piuttosto di
monetizzare il massimo possibile dalla loro
inevitabile cessione.Hanno deluso ogni aspettativa senza plausibili scusanti ed ora la pazienza è finita.
Basta con questo stillicidio!E’ l’ora delle
scelte decisive, è l’ora di cambiare rotta!
Non vogliamo “morire” per Kabul, per tenere
alla guida della Fiorentina chi ha fallito
così clamorosamente.A casa Corvino a commerciare granaglie da buon re del mercato e alla scuola di Coverciano per
essere scozzonato a dovere l’apprendista
allenatore.
Dicembre 17th, 2010 alle 11:21
Affidare a Corvino il rilancio significa confermare Corvino.
Significa che quello che è stato fatto, per la proprietà va bene.
Va da sé che visti gli ultimi risultati questa conferma è un’ammissione di due possibilità:
1) La società ammette di aver legato da due anni le mani all’attuale Ds e di averlo costretto a contrattare esclusivamente giocatori finiti, ultratrentenni o in cattive condizioni fisiche, o in prestito o scommesse. Dunque ora intenderebbe riaprire i rubinetti e dare la possibilità a Corvino di operare secondo il suo credo e il suo reale valore.
oppure
2) La società ammette di puntare esclusivamente alla sopravvivenza e al pareggio di bilancio in attesa di Cittadelle o interessi vari che riaccendano la voglia di uscire dall’anonimato. Quindi: ci si salva? Sì al 90%. I conti sono a posto? Sì. Bene, continua pure a fare quello che ti pare!
Non vedo al momento un’altra possibilità strategica che giustifichi il nuovo mandato a Corvino.
Attendo comunque fiducioso questi nuovi arrivi, col migliore augurio a Corvino di ricoprirmi fino ai capelli con tre colpi da maestro!
P.S. Una piccola nota sul Colosseo. Sono orgoglioso che qualche imprenditore italiano decida di restaurarlo, e che qualcuno si ricordi che l’Italia era famosa per altre cose ben prima di vincere quattro Mondiali!
Grande Diego Della Valle!
Dicembre 17th, 2010 alle 11:24
Scusa David, ma ti scrivo per un argomento che niente a che fare con questa rubrica, ma lo faccio perché sei una persona attenta al sociale e in qualche modo ti coinvolge.
Stamani mattina ero a correre al Parco di San Donato, con la radio sintonizzata su radio Blu. Erano circa le 11 quando il conduttore ha dato la linea a un signore che doveva commentare gli incidenti di Roma. Premetto, non so il nome di questo signore, ma ti posso assicurare che dopo aver ammorbato gli ascoltatori sulla tematica del venerdi 17 dando l’impressione di improvvisare un discorso senza arte nè parte, ha poi avuto la pretesa di commentare i fatti di Roma. Si può essere di qualsiasi parte politica, di destra o di sinistra, e bisognerebbe condannare la violenza sempre. Ma premesso questo non si può genericamente dire, parole testuali: “questi sono delinquenti, e se degli imbecilli hanno votato degli imbecilli l’unica forma di democrazia sarebbe fare le valigie e andare a Timbuctu”. Se si vuole fare una analisi seria della situazione bisogna considerare millanta elementi come, ad esempio, che una parte degli italiani ha votato un signore il cui unico interesse è non farsi processare e fare di tutto per ritardare la giustizia e continuare a fare i propri interessi. Questa ad esempio potrebbe essere una considerazione, condivisibile o meno, ma non il qualunquismo e il pressappochismo di quel conduttore che usando un microfono senza costrutto fà con le parole della violenza alla coscienza e al pensiero della gente. Almeno i delinquenti di Roma hanno messo la propria faccia, lui si nasconde dietro un microfono e sparla e sparla e sparla. Il problema è che viene anche pagato, spero poco, per dire quelle cazzate. Il drammatico è che anche tu lavori per questa radio
Dicembre 17th, 2010 alle 11:27
io, ho sempre criticato i dv, ma ieri andrea mi è piaciuto.
non vorrei però essere nei panni di corvino.
si giocherà faccia e reputazione con il mercato di gennaio
Dicembre 17th, 2010 alle 11:28
Caro David, hai ragione : buttar via i soldi non piace a nessuno, ma guarda quanti ne hanno buttati negli ultimi anni i presidenti delle squadre che ora ci stanno davanti in classifica !!
Quando un imprenditore si fa carico di una squadra di calcio, deve essere convinto fin da subito che è un’operazione a rimessa e che ci deve mettere molto del suo !!
Fare il presidente di una squadra di calcio ti da una enorme visibilità mediatica, una visibilità che se la dovessi comprare sui media di costerebbe molto, ma molto di più !!
Se um presidente pensa di riuscire a gestire una squadra importante ed ottenere risultati solo con l’auto-finanziamento va poco lontano !!
Certo se si contenta di galleggiare a metà classifica e toccare di tanto in tanto anche la “B” , ce la può fare, ma allora non prenda la Fiorentina !!
Detto questo a noi tifosi , prima di far la fine di Bologna o Torino, credo che convenga teneri stretti i Della Valle, ma in un contesto di chiarezza, in cui si abbia il coraggio e la sincerità di dichiarare i veri obiettivi, se senza fare tanti proclami e dichiarazioni velleitarie !!
Dicembre 17th, 2010 alle 11:28
Promesse da marinaio di DV???
Ai posteri l’ardua sentenza!
Marco CECINA
Dicembre 17th, 2010 alle 11:34
Luca 14
avevo già trattato il punto esattamante un mesetto fa.
Semplice semplice, eppure nessuno mi ha risposto, non ti aspettare risposte nemmeno tu, perchè son tutti boni a bubare, poi di fronte alle risposte che non hanno…tralasciano.
Daniele da Prato
il solo pensare che ci sia gente che ragiona come te, mi fa sorprendere di vivere in una democrazia.
Già che ci siamo perchè non andiamo e requisirgliene un pò di questi soldi.
Chi sei, il nipote di Mao?????
zachini
Dicembre 17th, 2010 alle 11:35
non fosse che è la sedicesima volta in un anno e mezzo che si legge che andrea torna presidente, si, ci sarebbe da essere ottimisti!
Dicembre 17th, 2010 alle 11:51
oh,david,ma ancora tu credi a questi parolai.ma che la facciano finita di dire bischerate.troppe parole,ricordati che le parole le porta via il vento.e ci continuano ancora a dire che hanno fatto 4 champion,se non sbaglio ne abbiamo fatte due sole,e non per colpa dei tifosi.poi basta con corvino non ne posso piu’lui ci dice che deve figgrere con l’acqua.ma mi sembra che anche con l’olio un sia un buon cuoco.basta che vendano il tutto e corvino via.
ricordati che l’unico vero fenomeno era’in panca ciao
Dicembre 17th, 2010 alle 12:02
CONCORDO!
Io mi tento in Della Valle tutta la vita, altri magari vorrebbero gli Zamparini o i Preziosi, altri si meriterebbero i Porcedda o un nuovo Cecchi Gori.
Dicembre 17th, 2010 alle 12:04
secondo me i colpi saranno 4 2 centrocampisti un terzino e una punta !!!!!!!mi accontento anche di tre!!!!!!
Dicembre 17th, 2010 alle 12:25
A Luca (post 14): fare gli interessi dei proprietari della società può voler dire tante cose. Può voler dire rinforzare la squadra per farle raggiungere traguardi importanti e quindi incassi sempre maggiori, ma può anche voler dire farli rientrare degli investimenti effettuati negli anni precedenti senza subire perdite. Io non propendo per nessuna delle due ipotesi e attendo fiducioso il 31 gennaio.
Occhio, però, quando fai questi discorsi perchè qualsiasi medaglia ha sempre due facce e potresti scoprire che una delle due non è proprio quella che speravi.
Dicembre 17th, 2010 alle 12:30
Completamente O.T. e per questo chiedo scusa a tutti, David in primis, ma davvero non saprei a chi altro rivolgermi per sapere questo:
al Franchi si può entrare col binocolo?
Perchè se sì, allora ho risolto un regalo di Natale.
Non mi partucciate per la domanda un po’ idiota…
Dicembre 17th, 2010 alle 12:30
Condivido il tuo post al quale però aggiungerei che se Corvino sbaglia il mercato, stavolta paga il conto e si prende le responsabilità del caso sotto gli ulivi del Salento. Non si ammettono altri Bolatti, Felipe, Zanetti, Da Costa, Mazuch…
Spero che prenda: Santon, Sissoko M, Matri
Dicembre 17th, 2010 alle 12:33
Fare grande affidamento sul mercato non mi sembra la soluzione migliore…..La Roma dello scorso anno andava male, a gennaio comprò poco e nulla, comunque riuscì a fare un grande girone di ritorno. Il problema è principalmente quello dell’avere un modulo di gioco adatto ai giocatori che hai e farglielo svolgere bene. Cambiando l’ordine dei fattori il risultato potrebbe anche non cambiare…..
Saluti
Aleandro
Dicembre 17th, 2010 alle 12:57
penso che fino a che resteremo fermi su un modulo (4-2-3-1) che non sta in piedi se non quando i trequartisti sono in gran forma e corrono come pazzi (specie i due esterni). quest’anno di due in forma non ne abbiamo visto mai più di uno (cioè qualche volta Santana).
Vendere Vargas, rimpazzarlo con un giocatore meno “devastane” ma più duttile e completo(uno tipo jorghensen) e magari anche Pasqual torna a giocare come quando aveva Martino davanti.
Dicembre 17th, 2010 alle 12:57
Sembra che questa carta bianca natalizia a Corvino sia una fiducia incondizionata.
A mio parere è un chiaro e semplice ultimatum, velato, ma un ultimatum.
Se sbaglia questo mercato il “Nostro” a Giugno ci saluta.
Dicembre 17th, 2010 alle 13:05
@Alessandra#37
Vai tranquilla con il binocolo.
Rimane una delle poche cose che si possono portare allo stadio.
Dicembre 17th, 2010 alle 13:07
Caro David, (pensa per quanta gente che non conosci nemmeno tu sei caro, è il destino delle Star, ganzo, no?) questo continuo parlare da parte dei Della Valle di sacrifici, di quanto sono stati bravi loro, del fatto che ci hanno prelevato dal fango e risciacquato, addirittura che ci facciano i conti di quanto hanno speso in questi anni, il sentirsi sempre ribadire che non possiamo pretendere di più, che l’è grassa se siamo arrivati quarti per quattro anni consecutivi, i “quattro scudetti” e che “faremo ulteriori sacrifici”, eccetera, eccetera, eccetera, sinceramente, già da un po’ di tempo, ha cominciato a stancarmi!
Sacrifici, anche intesi in senso etimologico, ovvero fare un gesto sacro, ne fanno i tifosi viola da sempre, innamorati come nessun altro della propria squadra, come fosse una mamma, una moglie, un’amante, quasi una divinità, sempre immersi in un sogno, senza che mai i loro sogni si trasformassero in gioia. Il calcio qui da noi non è certo solo un gioco, chi lo sa meglio di te. È una passione forte, talmente forte che qualcuno ci rimette la salute stando sempre sotto le stelle nel nostro splendido stadio di proprietà delle Belle Arti, tempo e denaro per seguire la Viola in casa e spesso anche fuori. È talmente forte questa passione che ci sono momenti nel corso dell’anno in cui non hai altro pensiero, in cui ti svegli la mattina e pensi a questo tuo grande amore e poi ci pensi finché non ti addormenti la sera. E a volte anche la notte! È curioso, no? Come può essere così importante una cosa come questa, undici bischeri dietro a un pallone? Eppure qui è così, prendiamone atto.
Però, questa cosa sacra, questo amore grande si nutre soprattutto di sogni e di illusioni. Di sogni e di illusioni che non necessariamente devono trasformarsi in realtà, ma che devono comunque essere sognati, vissuti, mangiati e assaporati tutti i giorni; nutriti, rinfocolati, elaborati, partecipati. E questo, mi dispiace tanto, ma i Della Valle proprio non l’hanno capito. I della Valle, i dirigenti tutti, ma anche il DS Corvino non perdono occasione, da qualche anno a questa parte, per distruggerli questi sogni. Potrebbero rispondere che il loro è solo un prendere atto della realtà. Ma la realtà a noi non interessa, la realtà non fa parte di questo gioco! Vedi, David, come ci si attacca a ogni minimo indizio nelle parole di queste persone che ci sveli un po’del nostro futuro? Se compreremo qualche giocatore, se potremo sognare ancora e sperare in qualcosa. Perché ci siamo attaccati tanto al progetto della Cittadella Viola? Perché è stato l’unico elemento nelle parole dei dirigenti che ci tenesse ancora vivo un sogno. Ma non ci divertivamo di più con Cecchi Gori? Lasciamo perdere poi come è andata a finire, abbiamo capito troppo tardi che era un pazzo, ma ci faceva sognare tutti i giorni. Non ha mai detto “mi dispiace ragazzi, ma un si po’competere”, anzi ha sempre rilanciato! Con questo, intendiamoci bene, non rimpiango certo il buon Vittorio, ma un certo atteggiamento si: la passione e la follia. Diciamocelo, questo nostro grande amore, non è roba da ragionieri, è roba da sognatori. Ma con questi si sta smettendo di sognare e non ci era mai successo.
E allora diciamo: smettete di parlare di sacrifici, per favore, noi qui a Firenze cosa ci sia di sacro davvero in questa storia lo sappiamo davvero, ma soprattutto fateci sognare, illudeteci anche se volete e fate anche un po’da pazzi, ma ridateci il nostro sogno Viola!
Dicembre 17th, 2010 alle 13:43
@Alessandra post 37: certo che puoi entrare col binocolo,almeno con quelli piccoli!!!!
Dicembre 17th, 2010 alle 13:47
tutti sanno che siamo con l’acqua alla gola e dobbiamo comprare, x cui come ci avvicneremo ad un giocatore, lo vorranno pagato a peso d’oro, e la colpa è del DS che ha permesso di far capire chi vuole e che ne ha estremamente bisogno.
La mia paura è che arrivi un bolatti 2 a centrocampo, altri soldi e tempo buttati via.
Il DS va cambiato, che si vada a occupare solo delle giovanili piuttosto, ma serve qualcuno con l’occhio lungo che lui ha dimostrato di non avere per i giocaotri che devono essere pronti da subito per la prima squadra, oltre al fatto di non prendere gente che piace all’allenatore (sia con prandelli prima, sia con sinisa ora che non ha un solo giocatore x giocare col 4-3-3).
Il sogno sarebbe sabatini, ma purtroppo mi sa che resterà solo un sogno
Dicembre 17th, 2010 alle 13:56
Mancano 44 giorni al primo febbraio, come ci ha insegnato a contare un vecchio amico durante l’estate.
Dicembre 17th, 2010 alle 14:08
Io non mi fido assolutamente di Corvino sul mercato per la prima squadra,semplicemente non lo ritengo all’altezza;mi ricordo di quando diceva che se avesse avuto soldi a disposizione avrebbe comprato Hutelaar e Quaresma e poi si è visto che fine hanno fatto in Italia, e poi tanta accozzaglia di giocatori puntualmente falliti con Felipe ultimoin ordine di tempo; e poi qualcuno ci dovrebbe spiegare come mai Palermo,Lazio,Napoli squadre alla ns.portata difficilmente sbagliano acquisti anche di potenziali campioni.La buona notizia che ADV avrebbe dovuto portarci era l’ingresso prossimo in societa di dirigenti espertissimi calcisticamente.
Dicembre 17th, 2010 alle 14:10
a comprare bene ci vuole poco,è a vendere bene quei pacchi che vi vuole tanto
Dicembre 17th, 2010 alle 14:21
la penso come Nippo, speriamo che i soldi per la viola siano spesi beni, ma onore al merito per aver parlato chiaro.
Alessandro
Dicembre 17th, 2010 alle 14:25
Premetto che sono a strisce….ma se foissi in voi mi chiederei come si fa ad avere uno come il Panta che ha fatto colpi come Zanetti, Felipe, Bolatti e Cerci (uno che nella Roma era fisso in TRIBUNA e in scadenza a giugno 2011….) e non è riuscito ad avere un vice-Gila migliore di Castillo, Keirrison e ora il nuovo fenomeno Babacar (oh non era facile sbagliare un gol come il suo a Parma)….via Corvino e tornarete in alto perchè i Della Valle hanno cmq messo su 35 milioni da gennaio ad ora che il Panta ha dilapidato come tutti sanno
Dicembre 17th, 2010 alle 14:37
David,
leggo che questi ragazzi che frequentano il Tuo blog, stanno sempre a litigare tra di loro e….spesso anche con Te! Secondo il mio modesto parere, non ha senso. Ho visto l’intervento di Andre DV ed ho notato nelle sue parole un certo imbarazzo. Ma Voi pensate che degli imprenditori accorti come i DV, non capiscano che ci sono stati degli errori?? Purtroppo loro tirano fuori i soldi (senza buttarli), poi stabiliscono una politica per l’anno a venire insieme a Corvino e Mencucci e Cognigni. La variante e’ che il calcio non e’ come il mercato delle scarpe od altro. Ogni tanto qualche cosa non funziona ed il meccanismo si inceppa. Ma mentre negli affari, se le cose vanno male, puoi fare dei correttivi, nel calcio e’ tutto l’opposto. Per di piu’ ci sono i tifosi che al 90% sono umorali, ossia se tutto va’ bene, e’ merito loro, se tutto va’ male, e’ colpa della Societa’.
Con questo non voglio dire che i DV siano dei santi, ma non pensate che anche gli altri presidenti lo siano. I vari Zamparini, Lotito, Preziosi ecc. ecc., aspettano con impazienza le autorizzazioni a costruire gli stadi di proprieta’, per interessi di grande importanza. Altrimenti il sig. Lotito, da tifoso romanista, perche’ avrebbe preso la Lazio??? Di presidenti- tifosi veri, ce ne sono pochi. Moratti, la famiglia Agnelli ed i Sensi che hanno sperperato un patrimonio, per la Roma. Escludo Berlusconi, perche’ lui lo ha fatto e lo fa’, per un fine politico (l’ultima, l’ingaggio di Cassano).
…. e Voi credete ancora alle favole!!!
La mia priorita’ e’ fare 40 punti, poi a giugno, una buona ripulita, mandando via anche il sig. Montolivo (che da un po’ non mi piace piu’ e’ diventato anche lui furbetto).
Putroppo le bandiere non esistono piu’ ed il buon Giancarlo non corre il rischio di essere spodestato.
Buona giornata e Forza Viola!!
Vecchioviola
p.s.
Bellissima risposta di Mutu, quando interpellato ed imbarazzato ha risposto ad un ragazzino che lo aveva eletto a suo idolo, “cerca di imitarmi solo sul campo e non fuori”.
Dicembre 17th, 2010 alle 14:52
Spero tu abbia ragione David perchè la veggo buia!!!!!
Dicembre 17th, 2010 alle 14:55
…ultimo intervento…poi lascio spazio ai teorici del pensiero unico e infallibile come Zachini e C. (Daniele da Prato è un’altra vittima della Loggia degli Infallibili)…le risposte che chiede Luca e Zachini riprende sempre l’è diventata la novella dello stento…e vi si risponde ma per voi non sono mai risposte, le nostre…per il semplice fatto che non vi piacciono!!!!…saluto il post di Pietro Vuturo come uno dei migliori e che inquadrano perfettamente la situazione…chiudo con la consapevolezza che la Della valle FC avrà sempre un nocciolo duro di tifosi…che però, appunto, NON tifano la Fiorentina…bonaaaaaaa
Dicembre 17th, 2010 alle 14:57
le statistiche non parlano a suo favore…….nonostante che tu col calcio ci……….lavori,io ci spendo,se una volta ci incontriamo carta ,penna e un po di memoria per nomi e situazioni,pronto a dimostrartelo!!!!!!!!!!
Dicembre 17th, 2010 alle 14:59
dobbiamo essere fiduciosi baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione e di viola nel cuore
Dicembre 17th, 2010 alle 15:04
Sinceramente io contesto che il bilancio di Corvino sia in positivo e mi riferisco soprattutto alle cosiddette “corvinate”: ovvero alle scoperte, le “giochesse” come si dice in gergo calcistico. Tra queste ci metto:
Kuzmanovic (rivenduto per 2 euro all’ultimo giorno di mercato)
Felipe Melo ( la vera “giochessa” di Corvino, il centrocampista che ci mancava e che manca tuttora)
Jovetic ( ancora in parte da scoprire, ma di sicuro avvenire)
ma di contro vorrei elencare le corvinate-bidonate:
Able, Mazuch, Salvio, Bolatti, Avramov, Van de Borre, Lupoli, Keirrison, Gulan, + i giocatori conosciuti e talmente improbabili che non mi sarei mai aspettato potessero giocare nella Fiorentina: pazienza, blasi, bonazzoli, castillo, cacia, lupatelli, ecc, ecc, ecc.. Roba che se fosse stata acquistata da un Cinquini qualsiasi, il suddetto sarebbe stato impalato all’istante ed esposto al pubblico ludibrio sopra il pennone della torre di maratona del Franchi
Dicembre 17th, 2010 alle 15:06
Felice che i Delle Valle vogliano investire, il problema è che questi soldi saranno gestiti da corvino (disgustoso il suo atteggiamento auto-referenziale anche davanti all’evidenza)
Per colmare il loro distacco dalla piazza di Firenze mi auspico però l’ingresso in società di un personaggio di rilievo legato a Firenze, e chi meglio di GIANCARLO ANTOGNONI!!!
Dicembre 17th, 2010 alle 16:28
scusa David, se vado fuori tema, ma siccome per noi le cose non vanno troppo bene (eufemismo!..), devo spargere un po’ di veleno!!
primo: che pizza ‘sto Napoli,tutti a incensarlo!.. niente di personale, sia ben chiaro,ma cavolo, a noi quando siamo rimasti l’unica squadra italiana in Europa, fino alla semifinale nessuno ci ha c…to!!
secondo: dedicato a tutti quelli che volevano che la Viola lasciasse anzitempo la coppa: bellissima figura hanno fatto tutte le italiane, anche i partenopei, pur se qualificati (e tralascio quelle di Champions, che comunque non ce n’è stata una capace di arrivare prima nel proprio girone). beh, sapete cosa vi dico? non me ne frega proprio niente,lo so che si dovrebbe tifare per le nostre, ma ripeto: NON ME PUO’ STRAFEGARE DI MENO!! rinuncio anche al 4° posto, non me ne importa nulla, tanto non ce, anzi, non SE lo meritano,per colpa loro stiamo crollando a rotta di collo nel ranking.
BENE!C’HO PIACERE!!
chiedo di nuovo scusa al padrone di casa e ai suoi ospiti, ma ‘sta cosa ce l’avevo proprio sul gozzo!!! Forza viola sempre!
Dicembre 17th, 2010 alle 17:02
Ho girato su Lady Radio verso le 14 e 30 e ho sentito che Corvino che ragionava.
Ho cambiato immediatamente stazione, non lo posso più sentire.
Ormai mi fa proprio venire le bolle, quell’arrogante presuntuoso pugliese che non sa parlare neanche l’italiano.
Se parlasse di meno e comprasse anche meno bidoni sarebbe meglio per tutti.
Dicembre 17th, 2010 alle 17:11
ho letto l’intervista di corvino rilasciata a ladyradio.
sono trasecolato. nono stante tutto, solito autoincensamento, solita storia delle 4 “scempions ligh” e compagnia cantante.
ma quest’uomo lo sa cosa significa la parola modestia?
forse, comincio a credere che abbia dei limiti…..
Dicembre 17th, 2010 alle 17:16
Andrea ha fatto il suo (ma che arriverà il terzino bono, e la punta anche spuntata)? e siamo nelle mani di Corvino. Speriamo nella lungimiranza di Zachini.Zachini, sapete,
deve molto a Corvino. Icona dall’occhio al prosciutto viola (con annesso tamburo che non gli consente di alzare mai lo sguardo verso la partita), aveva promesso alla Dea del 1926, come sacrificio disumano, di accoppiarsi solo in caso di scudetto viola. Quindi negli ultimi 4 anni, grazie alle dichiarazioni di corvino, ha potuto mantenere il proprio rapporto con la divinità. La sua fede nel corvo lo ha spinto a santificarlo in vita più volte, tanto che , riuscito facilmente a scovarne telefono ed abitazione, si era proposto di seguirlo a gratis durante la sua “missione”, lasciando in modo “evangelico” tutto il resto. Dopo questa proposta, più volte ripetuta ( genuflesso costantemente nel suo studio cercando comprensione dal predicatore leccese), sembra adesso si accontenti di venerarlo solo su questo blog, dopo aver ricevuto da lui la stessa , continua risposta : ” NON SONO IO IL TUO PATRONNO, NON SONO IO IL TUO PATRONNO “.Grande Zachini, tutti siamo nelle mani del tuo intercessore. Una prece anche per noi viola peccatori.
Ciao
Dicembre 17th, 2010 alle 17:18
leggendo le affermazioni di Corvino mi viene da pensare che unsecationulla noi poeri tifosi…
tutto bene, anche gli acquisti sbagliati che tanto dovevano fare le riserve…
mah
tutta colpa degli infortuni (e questo lo dice pure ADV)
forse noi la clasifica la si legge al contrario, io vedo 19 punti e esimi in classifica, ma forse siamo quarti o quinti e non ce ne rendiamo conto…
ok glim infortuni e ok che contro udinese e parma han giocato le riserve
ma felipe che giocatore è
bolatti che fa riserva a donadel (che è tra i pochi ad impegnarsi)
babacar ke non è balotelli e si rischia di farlo diventare un .. bolazzoli africano mandandolo allo sbaraglio in partite se nn fondamentali senzaltro molto importanti.
Gulan è stato pagato poco dice Corvino
perchè cosa ha fatto di tanto eccezionale?
Ljaic e vargas sarnno pure fortissimi ma ora come ora sono inguardabili
e la colpa di chi è?
dei tifosi che leggono la classifica al contrario
difficile trovare una riserva all’altezza di Gilardino? grazie tante ce ne avevi ben 2 (Osvaldo do you remember whit Pazzini?) ch avevi comprato bene
Boruc è un fenomeno, peccato che dopo due partite sia infortunato (speriamo non sia rotto vogliodire)
La verità è che il Pantaleo non sa + che inventarsi (Ilicic? Bacinovic? do you know?)ed allora si affanna appresso agli slavi che si sono oltremodo fatti furbi che come arriva lui sparano il prezzo esagerato (vogliamo dare le stesse possibilità date a Ljaiic a Carraro?)
Ultimo, sn ancora sostenitore di miha però deve fare di testa sua e fare lui i nomi dei rinforzi, ora come ora sta deludendo parecchio anca lu.
Dicembre 17th, 2010 alle 18:26
Promesse e progetti ne ho visti sbandierare troppi per bermi
certe affermazioni come bicchieri d’ acqua. Io aspetto i fatti
e aggiungo che non bastano i giocatori, ci vogliono le motivazioni
e, mi concederete, che queste devono essere, se non imposte,
quantomeno trasmesse da chi regge il timone. Il battibecco
tra ADV e Nardella sugli investimenti dei DV la dice lunga proprio
sulle motivazioni e, spero di sbagliarmi, ma non mi ispira alcun
pensero positivo. Inoltre l’ atteggiamento della
dirigenza, che tende a minimizzare l’ entita’ di una crisi che
perdura da oltre un anno, mi sembra sostanzialmente inadeguato
ad affrontarla nelle sue reali dimensioni. Tu, caro David, dici che loro ci mettono i soldi, ma io vorrei ricordarti che nessuno li ha
obbligati a suo tempo di parlare di grandi obbiettivi e di
grandi progetti, da vincitori predestinati. Firenze e i fiorentini
non dimenticano.
Dicembre 17th, 2010 alle 18:47
Ho fiducia.
la squadra al completo, con i recuperi; Jovetic che si avvicina per essere pronto il prossimo anno; Un grandissimo giovane già preso (Nastasic) ed un intervento programmato di rafforzamento.
Ho fiducia. Il segnale dei Della Valle è stato chiaro ed inequivocabile.
E dico anche che come vice Gila non mi interessa un Bonazzoli o un Bianchi. Preferisco vedere un giovane coem Baba o Seferovic, anche se sbagliano gol fatti (come del resto ha fatto il Gila ben prima di loro).
Argomento Partizan: sono arrivati solo ottimi elementi, il peggiore dei quali, Gulan, ha comunque mercato.
I tre prelevati sono il meglio di quello che si poteva trovare in Europa, a quell’età: Jovetic, Lijaic, Nastasic.
Corvino ha sbagliato qualcosa, ma l’allenatore passato, c’ha messo del suo.
Da Costa, uno a caso, in Inghilterra sta facendo molto bene. Pazzini e Osvaldo non potevano avere spazio con Gila e Mutu.
Ho fiducia. Se Andrea veramente tornerà presidente, ne avrò ancora di più.
Dicembre 17th, 2010 alle 19:30
Fintantochè il plenipotenziario Corvino non ammetterà i suoi errori pubblicamente, questa società non andrà da nessuna parte. Stupisce che i fratelii accettino tanta protervia e autoreferenzialità.
Dicembre 17th, 2010 alle 20:07
L’ho sentita anch’io l’intervista a Corvino sull’altra radio.
Partita bene, ma scaduta nella cialtroneria.
Ad un certo punto il buon Pantaleo accerchiato da domande che da ficcanti son divenute subdole ha ricordato che tutto sommato era stato scelto da una società prestigiosa come la Fiorentina , e che oramai aveva diversi anni di esperienza che gli certificavano il credito di uomo di calcio.
A questo punto la cialtronesca, irrispettosa battuta del Masaniello dell’Arno…. ” o Leo, vienvia ,non vieni mica dal Barcellona, tu vieni dal Casarano,non la far tanto lunga!”
Complimenti, grande pagina di giornalismo radiofonico , ma sopratutto grande prova di educazione e rispetto per il prossimo .
Immondo
Dicembre 17th, 2010 alle 20:36
ah ah ah
post 64:
Da Costa, uno a caso, in Inghilterra sta facendo molto bene. Pazzini e Osvaldo non potevano avere spazio con Gila e Mutu
ah ah ah scusami ma questa è davvero bella, non te la prendere ma è la migliore della serata
Da Costa?
Pazzini gioca in nazionale!
Osvaldo no e Ljaic si?
ribadisco che ultimamente Corvino ne azzecca una su 10, si sarà montato la testa dopo aver sbufalato Melo alla Juve (i gobbi non lo ammetteranno mai ma gli s’è data una sola da paura)-
Dicembre 17th, 2010 alle 20:38
a proposito di Da Costa, Camporese, costo zero, 18 anni, ha fatto un figurone, rispetto alle figuracce di dacosta appunto.
Dicembre 17th, 2010 alle 20:58
Premesso che ci sono tanti giustamente arrabbiatissimi per la clamorosa situazione odierna, in questa giornata terrificante, con ritorno a casa dal lavoro a piedi in 2 ore e mezzo, camminare nella nostra città imbiancata e silenziosa mi ha dato emozioni incredibili. Un tempo, e mi rivolgo all’amico Pietro Vuturo, queste emozioni le provavamo la domenica allo stadio.
Dicembre 17th, 2010 alle 21:11
Pico
C’è una terza possibilità.
Che i Della Valle pazientino per vedere se a organico completo questa squadra decolla.
Per come la vedo ancora credono che Pantaleo abbia operato bene.
Inutile dire che siamo all’ultimo appello.
Dicembre 17th, 2010 alle 21:18
Nevica, governo ladro! Pero’ che bello, mi sono fatto mezza città a piedi, sembrava una scena di un film… Tutti a piedi, nel silenzio….
Peccato che ho saputo di gente che ha impiegato 4 ore per andare da Firenze sud a Firenze nord, e si che si sapeva da giorni che avrebbe nevicato…. Ops sono OT, scusate
Dicembre 17th, 2010 alle 21:43
Le intenzioni di Della Valle sono buone, purtroppo il tifoso medio ragiona diversamente. Se la Fiorentina dice che farà 3 acquisti a gennaio non significa per forza di cose che debbano essere tre fuoriclasse. E questo perchè ? Semplice perchè la volontà non sempre si sposa con la possibilità. E per possibilità intendo sia la disponibilità economica che quella di giocatori … puoi impuntarti quanto vuoi nella volontà di acquistare giocatori … ma se nessuno vende. E se anche c’è chi vende non sempre è detto che quello che c’è sul mercato possa essere alla mia portata, o anche non è detto che chi è sul mercato possa essere interessato a giocare nella Fiorentina. A questo punto resta solo il dubbio se le intenzioni dichiarate da ADV, comunque vada il mercato, siano da considerare come parole da marinaio oppure lodevoli intenzioni …
Il fatto poi che ADV riprenda il ruolo “ufficiale” di Presidente a mio avviso non conta niente, i gobbi hanno passato decenni in cui la proprietà non occupava il ruolo di Presidente e questo non ha certo impedito loro di “vincere”. Sono solo discorsi senza poco senso, come del resto insistere sempre negli articoli o nei servizi a sottolineare la parola “dimissionario” …. ma chi se ne frega: loro saranno svincolati solo nel momento in cui non avranno più la maggioranza azionaria, il resto è fuffa.
Saluti
Dicembre 17th, 2010 alle 22:10
Per Antico:
Camporese chi l’ha portato a Firenze?
Lo stesso DS che tu contesti su Da Costa (che in inghilterra sta facendo bene; informati e leggi prima di criticare).
Tra Ljaic e Osvaldo ci ricorre come tra mangiare il gelato e guardare mangiarlo.
Pazzini in Nazionale? Certo, quando non gioca Gilardino.
Vatti a leggere i numeri di differenza reti tra i due, con due soli anni di età di scarto.
Corvino è bravo. Altrimenti l’avrebbero già spedito. I Della Valle in fatto di aziende non sono secondi a nessuno.
Anch’io critico il Corvo, spesso e volentieri, ma gli riconosco anche l’indubbio valore che ha. E tra lui ed i tanti DS che vedo in giro, scelgo lui sette giorni su sette, domenica compresa.
Dicembre 17th, 2010 alle 22:56
Peccato perchè Corvino è bravissimo sul settore giovanile, mentre nella gestione della prima squadra lascia molto a desiderare. Il settore giovanile è il suo reale talento.
Direi che nel calciomercato applica la sua mentalità da dirigente da calcio giovanile anche alla gestione della prima squadra, cosa che non è sempre funzionale.
Ci vorrebbe un DS che si occupasse della prima squadra, mentre Corvino potrebbe dedicarsi esclusivamente al settore giovanile.
Certo che visto l’orgoglio del personaggio
accetterebbe una cosa del genere solo tramite una promozione a direttore generale
con il direttore sportivo formalmente alle sue dipendenze.
Se ADV toccasse le corde giuste si potrebbe fare e non sarebbe una cattiva soluzione.
Dicembre 18th, 2010 alle 00:12
Oggi su Lady Radio ho ascoltato un paio d’ore di eccelente giornalismo sportivo. Per la prima volta in assoluto da quando Corvino è a Firenze, un commentatore (anche se non mi risulta a te rimanga molto simpatico..)gli ha finalmente snocciolato in faccia, senza giri di parole, tutte le malefatte che ha sulla coscienza (giocatori sbagliati, ruoli scoperti da anni e anni, affari solo con il partizan o con un paio di procuratori amici, continui viaggi in sudamerica chissà a far che cosa ecc…). Mai ho sentito il buon Pantaleo così in difficiltà e ormai alle corde ha ammesso per la prima volta di aver commesso alcuni errori !!!
Siccome sei uno che di radio te ne intendi abbastanza, voleva sapere cosa ne pensavi. E non mi dire che non hai ascoltato la trasmissione……
Dicembre 18th, 2010 alle 00:32
Il problema di CORVINO, da due anni circa a questa parte, è che si è montato la testa, è diventato presuntuoso, non si sopporta più. Qualcuno di voi l’ha più sentito dire qualcosa di interessante? Tutti noi quando parla si sta lì a bocca aperta ad aspettare che ci racconti chissà quale meraviglia, e tutte le volte dice sempre le stesse cose. Diciamo la verità: ognuno di noi sa esattamente cosa dirà Corvino nella prossima intervista. Mi pare incredibile che ci sia ancora qualcuno che va a intervistarlo. Ma la vicenda più emblematica della degenerazione verso questo suo essere presuntuoso è come ha gestito la trattativa con quel terzino argentino, come si chiamava . . . Insua, la scorsa estate. Per due spiccioli s’è impuntato, come se ci fosse la fila dei grandi giocatori che vuole fare affari con lui e che vuol venire a giocare a Firenze, neanche si fosse il Barcellona: infatti te l’ha fatto vedere, ha preferito andare a giocare in Turchia . . . e ci ha lasciato con Pasqualino Pasqual! Vaia, vaia, vaia . . ! Un bel bagno d’umiltà, una doccia fredda e a lavorare! Per un paio d’anni non ti far rivedere e risentire, che la misura è colma!
Dicembre 18th, 2010 alle 01:23
Per Daniele,forse mi sbaglio ma ho sentito più volte alle radio che Camporese c’era già da prima che arrivasse Corvino.forse mi sbaglio ripeto.pero’che bella Firenze tutta imbiancata,peccato che sono a Roma.
Forza viola
Dicembre 18th, 2010 alle 01:44
@Daniele: e a ridaje con sto camporese portato da corvino. va bene tutto, ma camporese l’ha portato, come masi, carraro e iemmello, leandro leonardi, insieme al suo braccio destro di allora saturni, nell’anno della c2. se volete per forza difendere corvino fate pure
@Immonda bestia: tieniti le tue considerazioni su chi ha il coraggio di fare domande diverse dal solito a corvino. prendi poco in giro e non offendere. la presunzione che alcuni di voi hanno assunto su questo sito, solo perchè potete replicare sempre,non vi deve dare adito a far pagelle o a mancare di rispetto su chi la pensa diversamente da voi
Dicembre 18th, 2010 alle 02:21
..A natale dovevamo fare i conti (così aveva detto il nostro oratore Corvino) e così è stato…..
L’ennesima colpa data a qualcosa o a qualcuno che non si può nemmeno offendere, perchè non è tangibile, sarebbero potuti essere i diritti televisivi, le mamme EBEti, i rosicatori, la sfortuna, i bilanci… questa volta sono gli infortuni. E’ tutto sempre molto credibile, ancora di più se lo dice il nostro amato DS (perchè si ha sempre l’impressione di non capire bene quello che dice), ma alla fine a chi interessa il perchè, quando i fatti dimostrano cose molto più preoccupanti? Il tifoso Viola si stà disinnamorando della sua Fiorentina, perchè chi la gestisce non la ama, non ci mette passione. I critici, quelli che urlano e che piangono, sono diventate checche isteriche o rosiconi, i saggi invece dicono di accettare i Della valle solo perchè non ci sono alternative (spero non accettiate gli stessi compromessi per voi e le persone che amate..). E così ci siamo seduti tutti a guardare… sperare, criticare, sempre più lontani dallo stadio. Levatemi una curiosità, ma in questa squadra, in questa società e con noi tifosi sempre più propensi ad accettare tutto quello che passa il convento, perchè il giocatore dovrebbe andare in capo e dare tutto quello cha ha?
PS
Per chi avesse la cortesia di illuminarmi, non risponsa “per i soldi…”, quelli li prendono comunque….
Dicembre 18th, 2010 alle 04:40
Massimiliano Bucci ha scritto:
dicembre 16th, 2010 alle 4:11 pm
x Despota (31)
Se ti puo` consolare qui c`e` chi la pensa come te.
Non sei il solo ad esserti accorto che qui ci sono istrioni con un discreto seguito con la seguente proporzione di argomenti: 74% di Fiorentina del Guetta. 5% di Fiorentina in risposta da parte della “gang”. Il resto politica, musica, macchine e barbabietole.
Sono giustificati dal fatto che sono entrati in internet in eta` ormai avanzata bypassando tutta la netiquette.
Tra chi hai citato ci sono personaggi che non sono in grado di farsi un blog per conto lo roe usano questo spazio pubblico in maniera parassitica per una questione di visibilita` e di sdoganamento d`idee, che al giorno d`oggi, sono solo di questi tre o quattro isolani e isolati infelici che ivi passano le ore; quindi, primo consiglio non ti curare di loro, non alimentarli.
Ha fatto piu` danni internet che la televisione e loro ne sono i prodotti.
La mia domanda è questa Massimiliano Bucci, visto che è chiaro che parli anche di me e che ti rivolgi assurdamente in terza persona plurale, offendendo pesantemente una parte dei bloggers giustificati (parole tue) dal fatto che sono entrati in internet in età avanzata:
“Ma te alle 4 e 11 di’ pomeriggio icché tu stavi a fare al di là di sparare sterco su dei poveri parassiti in età avanzata rovinati da internet?”
Io lavoravo… sai com’è… si farebbe di tutto per sdoganare idee (speriamo che alla dogana un me le sequestrino… ce n’ho talmente poche) e avere visibilità…
Per quello ho scelto di fare come lavoro il corriere… (altro occhiolino strizzato su faccina sorridente)
Ma la sai una cosa buffa Buccino chiacchierino?
In do’ consegno, mi conoscono tutti per DAVVERO, no su INTERNET o sul blog di Guetta dove posto ormai da lungo tempo, UNA SOLA VOLTA LA SETTIMANA e del quale non usufruisco assolutamente per avere visibilità (argomento del quale non me ne pole fregare di meno) 🙂
Proprio vero caro il mio chiacchierino…
Ha fatto più danni internet che la televisione… infatti ha creato un popolo di nullafacenti e CHIACCHIERONI come te, che stanno a grattarsi “evaristo” ed “ernesto” tutto i’ giorno, i quali, frustrati dall’apatia, accendono il pc, si collegano su un blog, sparando merda e disprezzo su gente più vecchia (ma solo all’anagrafe perché quelli come te son già vecchi prima ancora di invecchiare), concependo la cosiddetta mezza età, come sinonimo di “rintronamento”, tristezza e solitudine.
Quasi come una sorta di colpa.
Macchetirendiconto di quanto tu sei limitato bambino mio?…
Comunque si vedrà come sarai te a 47 anni, caro giovane Buccino dalla netiquette facile… e dalla voglia di lavorare difficile (ennesimo occhiolino strizzato)
Meno male che di quei tempi sarò li li (se già non lo sarò) per dipartire e non assisterò al tuo scempio e quello di tanti altri che a tutt’oggi campano con la “paghetta dei genitori” fino alla mia età ed anche oltre…
Cerca di essere felice ogni tanto… e senza l’ausilio della tastiera.
by L’Antigufo… oooops mi son firmato… porgi le mie scuse al tuo compare “dittatore” non più leggente questo blog.
Dicembre 18th, 2010 alle 08:05
d’accordissimo con te david, ma permettimi una piccola critica nei confronti dell’emittente che dirigi.
ieri è stata una giornata drammatica per chiunque fosse in giro per Firenze e per radioblu era come se non fosse successo niente, si continuava a parlare di calcio e solo di quello, alla fine, dopo ore e ore di incolonnamento sotto la bufera ho trovato conforto in radio toscana che ha fatto un servizio direi encomiabile per gli automobilisti, una diretta nostop con collegamenti da ogni parte della città e della regione per sapere in tempo reale com’era la situazione.
non potevate fare anche voi qualcosa di simile?
ti prego di voler accettare quello che ti ho appena detto senza arrabbiarti, ciao!!
RISPOSTA
Ma figurati se mi arrabbio, hai ragione, ma il fatto è che le cose o le fai bene o rischi di creare confusione.
In verità Giovanni, Carlo e Matteo hanno dato informazioni, ma non abbiamo la struttura per coprire bene sulla regione un fatto di cronaca così importante, nel senso che non abbiamo corrispondenti nelle varie città.
Avevo pensato a mandare i vari giornalisti, ma era impossibile muoversi, complimenti dunque a Radio Toscana, diretta dal mio amico Enrico Viviano, che sulla cronaca è veramente imbattibile, ciao,
David
Dicembre 18th, 2010 alle 08:41
x Antistrigiforme
Non pensavo a te, ne` parlavo di orari e neanche di mestieri. Quindi se hai problemi personali sfogati pure su di me, se ti aiuta a ridurre l`aggressivita`, ben venga.
Io sono migliaia di km lontano dall`Italia, quindi e` sballato sia il riferimento orario, che quello lavorativo.
Cos`e` che ti ha fatto sentire parte di quel che ho scritto lo ignoro. Uno scrive un messaggio di solidarieta` a un`altra persona e riceve il tuo odio.
Zelante manovalanza, spirito di affiliazione o un semplice qui pro quo?
Con me se ne puo` ragionare.
Netiquette non e` una bestemmia ne’ un insulto, vatti a leggere cos`e`.
Dicembre 18th, 2010 alle 10:09
@ Andrea 78
Vedi caro,essendo tu probabilmente assai giovine non subodori la differenza tra serio giornalismo e malcelata voglia di elevarsi a opinion leader di riferimento.
I fatti sono due , semplici e alla tua portata.
Primo punto.
IL signore scagliato dall’abile direttore di quella radio come corpo contundente contro Pantaleo Corvino non doveva essere li, presente a quella tramissione.
Per motivi di opportunità, per motivi di etica e di eleganza.
Ti devo spiegare perchè o ci arrivi da solo?
Secondo punto.
Tu giornalisticamente puoi portare anche delle domande insidiose, di quelle che ti lasciano senza via d’uscita, e Pantaleo di padelle ultimamente ne ha fatte tante,ma non puoi trasalire , non puoi trasformare un cortese incontro in una arena dove
un ospite rinfaccia all’altro la provenienza e l’intera carriera composta da tanta gavetta.
Che ricordati giovanotto, fà onore, non vergogna.
Nella eventuale ragione nell’ambito della contesa questa sortita pone subito dalla parte del torto .
Così facendo Fa subito spostare l’ago della ragione verso Corvino.
Spero di essermi reso chiaro.
Immonda Bestia
Dicembre 18th, 2010 alle 10:12
Concordo su tutti i punti, soprattutto quando sottolinei il fatto che a ragionare con i soldi degli altri si fa presto. Questa è gente che ha costruito la sua fortuna con l’accortezza negli investimenti, e che mai e poi mai farà il passo più lungo della gamba. Avrei un’ obiezione di carattere tecnico sugli orientamenti della prossima campagna acquisti, più precisamente sul centrocampo, dove sembra che faremo di conto di far giocare assieme Montolivo e D’Agostino. Pur stimando entrambi i giocatori li ritengo incompatibili in un ipotetico centrocampo soprattutto in assenza di un terzo giocatore muscolare. Insomma meglio un centrocampo a tre con un randellatore di buona qualità (alla Sissoko del Tolosa). Temo che rischieremmo di vedere la replica delle prime partite di campionato, dove in quel reparto eravamo letteralmente sovrastati. Tu che ne pensi?
Dicembre 18th, 2010 alle 10:13
Massimiliano Bucciquette, ora t’ho capito…
Volevi fare un complimento a tutti quelli che hai citato (me compreso, poiché spesso posto link musicali) e io ti ho frainteso… scusami sai, ma l’età avanza…
Senti un po’…
Ma chi tu vuoi pigliare per il sellino Buccichino?
Hai letto cos’ha scritto Despota oppure il fuso orario ti fa arrivare alla mente le cose lette in colpevole ritardo?
Rileggiti le prime quattro parole di questo tuo discorso rivolto a Despota e poi dimmi:
“TRA CHI HAI CITATO ci sono personaggi che non sono in grado di farsi un blog per conto loro e usano questo spazio pubblico in maniera parassitica per una questione di visibilita` e di sdoganamento d`idee, che al giorno d`oggi, sono solo di questi tre o quattro isolani e isolati infelici che ivi passano le ore; quindi, primo consiglio non ti curare di loro, non alimentarli.
Ha fatto piu` danni internet che la televisione e loro ne sono i prodotti.”
Allora io ti chiedo:
Se tu dimostri solidarietà a chi mi definisce uno che chiede l’elemosina di un po’ di visibilità nel blog, non ti rivolgi anche a me?
Ma chi tu vuoi ri-pigliare per il sellino Bucci Bucci?
A parte il fatto che si scrive “QUID PRO QUO” (tu vuoi fare i’ ganzo e un tu sai nemmen come si scrive), nessuno dei tuoi tre esempi mi ha spinto a risponderti (zelante manovalanza?… spirito di affiliazione?… qui quo e quà?… ma che film t’hai visto?… ma ti leggi come tu ragioni?…).
La mia è semplice e pura INDIGNAZIONE per ciò che senza alcun rispetto hai scritto nei confronti miei e di qualcun altro.
E quello che traspare dalle tue parole é solo unicamente DISPREZZO.
Un’ultima cosa e poi giuro che un ti dico più nulla e ti lascio bollire nel tuo brodo e in quello di quell’attro sapientino che mette in dubbio che noi ci s’abbia la donna.
Sempre più spesso, le ragazze giovani vengono a cercare noi di mezza età, sai perché Bucci Bucci e Despotucci?
Perché ancora noi si “pratica” live e no su web-cam come molti giovani fanno al giorno d’oggi e senza tanti discorsi e si sa ascoltare (e bada bene non sentire) anche il suono delle loro voci e le sappiamo comprendere e consigliare, a differenza vostra che siete solo in grado di giudicare e di fare du’ “schizzini”.
Fino a un certo momento le ragazze giovani vogliono essere messaggiate, ma dopo un po’ vogliono essere “messaggiate”, capito soprattutto te Despota, che ti ergi a sommo giudice dell’altrui gesta e passi gran parte del tempo a stilare le tue ridicole “classifiche di merito del blog” modello piramidale?
Infine Caro Massibucci, la netiquette me l’ha insegnata l’amico Nippo96 molto tempo fà… tu arrivi un po’ tardi caro Buccino sapientino… ah già… i’ fuso orario… 😉
Marco Ciulli
Dicembre 18th, 2010 alle 10:15
Va bene ripartiamo (anche perchè siamo molto fermi attualmente). Ma spero che i nomi che circolano per gennaio non siano quelli che circolano (salvo qualcuno) anche se nessuno si aspetta cristiano ronaldo o messi. La speranza è anche che Corvino non tiri fuori dal cilindro si soliti giocatori mezzi rotti o inutili (Felipe,Bolatti ect.) sperperando le risorse che i DV gli mettono a disposizione. Si perchè negli ultimi 12 mesi ha letteralmente buttato via le risorse nell’Arno. Poi sempre tutta questa preoccupazione di non “infastidire” i titolari! Ma come al Milan, primo in clasiffica, si tratta Cassano ( non devo elencare chi hanno davanti vero??) e a Firenze si ha paura anche dell’ombre. Senza essere o avere la ptetesa di fare il d.s. le lacune sono palesi: TERZINO SINISTRO CON 4 PA..E, CENTROCAMPISTA DI SPESSORE CON ALTRE 4 PA..E, ATTACCANTE CON ALTRE 4 PA..E. Poi, vendendo i vari papa Waigo etc. 2-3 giocatori per la panchina/rosa. Identikid o giovani promesse ( ma veramente buoni)o di mestiere.
Si perchè i vari Felipe, Bolatti, Zanetti non li vogliamo e non li possiamo più vedere in campo. Prestito per Gulan e Cerci (che affare..!) e cessione di P.Waigo. Rimane il signor Vargas: o ci dicono chiaramente che sta male oppure se è in condizione di giocare e deve scendere in campo come negli ultimi 4 mesi (salvo due -tre spezzoni) diamolo via SUBITO! ANCHE CON MINUSVALENZA. Lijaic va “recuperato” nel senso che per ora è tanto fumo e niente arrosto. Poi piano con il paragonare Babacar a Balotelli ( che è e rimane una testa di c…o). E’ giovane ok, ma se durante la partita gli si deve urlare continuamente di correre…auguri!
Aspettiamolo. Ultima considerazione: Corvino ha acquistato Seferovic come una “corvinata”.. io l’ho visto due volte giocare nella primavera dove ha sbagliato tantissimi gol già fatti. Me lo ritrovo in prima squadra a Parma e… ne sbaglia altri due. Giocava cosi anche mister Toni alla sua età e puntualmente a fine stagione la cacciavano. Poi a 26- 27 anni è esploso. Dobbiamo attendere altri 5-6 anni? FORZA VIOLA
Dicembre 18th, 2010 alle 10:37
x Antonello
Per il discorso di cui abbiamo parlato ieri al cellulare, mi dispiace tantissimo ma non ci sarò.
Di neve e code ne ho fatta indigestione (partito ieri alle 13:32 dal casello di Incisa Valdarno e arrivato all’uscita di Sesto Fiorentino alle 18:10 e in sunto arrivato a casa alle 10:48 di sera)
Sarà per un’altra volta e comunque state bene e divertitevi.
Un abbraccio a tutti voi.
Marco i’ Ciulli
Dicembre 18th, 2010 alle 10:41
Ripartire con andrea, ripartire da fiorentina e non da atalanta… investire con tre giocatori di ottimo livello uno per reparto.
Dicembre 18th, 2010 alle 10:59
gRAZIE DELLE COMUNICAZIONI DI SERVIZIO A NOME DI TUTTI COLORO CHE CAUSA MALTEMPO ED IMPEGNI VARI NON SI SONO POTUTI INFORMARE (so che questa non è la finalità del blog. Un unico appunto :”le statistiche parlano a suo favore e per questo abbiamo fiducia”. Ma siamo sicuri? Non è, poi, che anche con i DS valga un po’ lo stesso discorso che vale per i calciatori, i mister etc … si guarda gli ultimi tempi, oltre che le statistiche. Il cervello non invecchia, ma di allenatori vecchi ad alti livelli ne ricordo pochi … Liedholm,Trap, mazzone …; a difesa del Corvo però vorrei ricordare a tutti (io sono fra quelli che ha criticato la campagna acquisti recente, da Castillo in poi)che questo anno LA sua SQUADRA non l’abbiamo mai vista giocare !!!!
Dicembre 18th, 2010 alle 11:05
Abbiamo buttato via soldi comprando il grandissimo Boruc, un centrocampista della qualità di D’Agostino e un talento chiarugiano come Cerci che ci sta facendo vedere (anche a Parma) cosa vale? Se si vuol cercare polemica a tutti i costi ci si accomodi, ma bisogna trovare argomenti più solidi. Si poteva spendere anche di più in estate? Certamente, aspettiamo per questo gli sceicchi interessati a una squadra che rappresenta soltanto (nel contado si tifa gobbi) un città turistica di 400.000 abitanti senza indotto industriale. Corvino incompetente? Già, quattro anni di successi saranno stati solo merito di chi non ha mai allenato una big e, andatosene (beh, cacciato per tradimento), non ha trovato di meglio che guidare una squadra allenata nel tempo da fenomeni come Fabbri, Valcareggi, Bearzot, Vicini, Donadoni. Gli infortuni a catena, quali mai abbiamo conosciuto a Firenze? Una bazzecola, un dettaglio, e poi cosa volete, che si smetta di gettare palle di concio sopra la Fiorentina? Siamo a Firenze, signori mia, qui si rema contro per principio e per punto d’onore…
Dicembre 18th, 2010 alle 11:23
Ciao,
Come sempre il problema non ė dovuto ad un singolo ma ad una impostazione, alla quale si sommano di volta in volta gli errori dei singoli.
Lo scorso gennaio (e già era successo le estati prima con Ufo e Liverani) la società ha smembrato la squadra, in più ha rotto con l’allenatore, scoprendo forse che per migliorare quello che si aveva sarebbero state necessarie più risorse di quelle attuali: in pratica ė stata rotta la politica dei piccoli passi (ma costanti) portata avanti fin li: Risultato? “Bomba libera tutti” !!
Quando dico smembrata, non intendo a livello tecnico (Martino lo scorso anno non era Dunga, Dainelli lo stiamo rimpiangendo, ma non ė Passarella), quanto di rapporti interni: in ogni gruppo di lavoro nascono equilibri, gerarchie, simpatie, invidie, rivalse e se nel mezzo ad un lavoro (ad una stagione) te rompi gli equilibri il rischio ė l’anarchia. I nuovi, se non sono dei fenomeni a cui il gruppo si adegua, questo equlibrio non lo ricreano nel mezzo al guado.
Fatti fuori i gradi alti (capitano e vice), addio gruppo: ora va risistemato (convincere Montolivo sarebbe il primo passo, ma resta uno come lui senza garanzie di crescita?), venduti i giocatori che, anche se forti, non hanno spirito e motivazioni, comprare gente forte sul campo e fuori.
Facile? Per nulla, perché di anno in anno il mercato ė sempre più globale e gli ingaggi sono sempre in aumento: sui giocatori in rampa di lancio (ma già pronti), quelli forti forti, non ci si arriva mai perché c’ė sempre un Benfica che offre di più….
Nel caso nostro o troviamo un petroliere che butta soldi a caso (io non ne conosco, se lo conoscete voi…) o il livello di mercato (fra alti e bassi momentanei) sarà sempre questo.
Gli imprenditori veri non buttano soldi a caso, al massimo investono dove c’è ritorno…
Corvino sbaglia? Si certo, ma seppur i DV abbiano quasi sempre messo investimenti nei cartellini (tanto poi con Corvino plusvalenze se ne fanno spesso), è sul monte ingaggi che mancano vere risorse: ecco perché si cerca sempre gli sconosciuti o quelli “a mezzo”…
Dicembre 18th, 2010 alle 11:45
Diversi amici del Blog domani si ritrovano a Firenze per un caffè e per gli auguri .
Chi vuole intervenire è assai ben gradito.
Per info 3356595222 .
Dicembre 18th, 2010 alle 11:55
X Antigufo (87):
partito da Sienna alle 13.00, arrivato a Firenze (casa) alle 23.15 !!!!!!!!!!
Senza commento !
Dicembre 18th, 2010 alle 11:57
Grandissimo blog !
Divertimento puro.
Per scriverci pagherei di tasca propria un tanto a parola.
Finora eravamo divisi in “leccavalle” e “checche isteriche”
(che termini orribili)
Poi ci siamo divisi tra sinistrorsi e destrorsi.
Poi tra amanti della musica e amanti del silenzio tombale.
Ora siamo a dividersi tra generazione “ventenni” e generazione 50/60enni.
Adesso mi attendo che ci si divida tra chi gli piace il pesce e chi gli piace la carne e tra chi gli piace i monti e chi gli piace il mare.
Dai, dai, si fa un’altra bella cricca !
La cricca amici del palombo contro la “cupola” amici della sarciccia. (con la erre mi raccomando)
Mi scappa da ridere.
Peccato ci sia gente che non sa ridere di se stessa e di questa vita grama.
Immonda Bestia
Dicembre 18th, 2010 alle 12:53
Alessandrox 53
Oh Ale, suvvia è la terza volta che chiudi un tread con “e da ora in poi non mi sentirete più…” e puntualmente riappari al tread seguente. Oh come funziona, comunque ti ringrazio perche vedo che non ti scordi mai di salutarmi, apprezzo il tuo senso dell’educazione e ti dirò, a me fa piacere che tu continui a postare ma basta con questi al lupo al lupo….
Chianti Giano 61
che dire: LODEVOLE
Già per l’impegno, l’idea, la passione…Dimmi un pò, ma che davvero sono la tua musa ispiratrice…??? Giacomino mio, cheson davvero la tua Silviuccia… Tu mi onori ma non so se posso accettare, mi piacevi di più quando praticavi il tu sport preferito davanti a quella caxxo di siepe… che a dire il cero ha rotti i coglioni a generazioni e generazioni di studenti…
x Buccino
Vedi Buccino, molto probabilmente quando i tuoi uscirono per il primo appuntamento, noi ci si baloccava col Vic20, quando ti hanno dato il primo omogeneizzato, noi si attaccava quel cavo strano al posto del telefono, si sentivano dei rumori irripetibili e dopo circa 30 secondi eravamo catapultati in questo universo parallelo (i bianco e nero per un pò) che chiamavano internet, già e per Natale ci si faceva regalare il mitico MODEM, quello più potente…
Quanti omogeneizzati hai assaggiato da allora…
Scusa che ci volevi insegnare???
zachini
Dicembre 18th, 2010 alle 12:55
Per il nemico dei rapaci No!
Non ci sto!
Le nostre polemiche erano belle, senza offese gratuite, fatte di reciproca, simpatica, amichevole antipatia derivante dal niente e che nel niente finiva.
Non c’era odio ma semplice voglia di scambiarsi opinioni contrastanti (ricordi il tuo antolivo?).
Quindi, citarmi in compagnia del Bucci non mi piace!
Ho fatto tanta fatica per entrare nella cupola ed ora mi affianchi ad un “nemico” della cupola?
Ciao Marco, nippo
Dicembre 18th, 2010 alle 13:01
x goderiger
All’uscita di Sesto F.no, sul vialone antistante la zona commerciale dell’Osmannoro, c’era la gente che lasciava la macchina chiusa ni’ mezzo di strada e se ne andava a piedi!
Mai visto in tutta la mia vita un esodo di massa a piedi di tali dimensioni.
Tutti bruciati da attese di ore ed ore, senza che nessuno intervenisse… pare che un ci fosse il sale da spargere sulle strade… e dei vigili urbani manco l’ombra… roba da pazzi…
E mentre da una parte si allestiva il centro accoglienza alla Fortezza da Basso per i passeggeri dei treni che non partivano, bloccati anch’essi dalla neve, dall’altra migliaia e migliaia di automobilisti (oltre che residenti in città nella maggior parte dei casi) venivano lasciati in balia di se stessi e dei centimetri di neve che continuavano a salire sul livello della strada.
Un’altra triste pagina della nostra martoriata città.
Un saluto.
Marco i’ Ciulli
Dicembre 18th, 2010 alle 13:05
Caro Antigufo, caro Bucci,
Mi dispiace per ambedue entrambi ma si scrive “qui pro quo”.
Dicembre 18th, 2010 alle 13:17
@ Despoti, Bucci bucci e altri, che ne so …
che ne so, chi non legge la “cricca”
Allora ora è tra vecchi e giovani.Ma che parassiti, ma che fastidiosi e altre amenità che avete scritto … anche se la “cricca” è chiusa e/o non importa se voglia aprirsi, mi capite quando scrivo che sembra di leggere un romanzo “vero”? Letteratura autobiografica-neorealista senza tante “risciacquature”. Ma dove si trova così? Ecco cosa pensano i vecchi dei giovani riguardo all'”accoppiarsi”.
…Perché ancora noi si “pratica” live e no su web-cam … Grande Ciulli,troppo divertente. Non date retta ai vari despoti, siete l’avanguardia della letteratura del millennio !!!
Dicembre 18th, 2010 alle 13:40
Prendo atto, non e` aria: Io trombo e te no, io ascolto la musica bona e te no, passando per la sindrome del maestrino: “si scrive cosi`, non cosa`” e poi mi sbaglia la correzione.
Vaia vaia Ciullo, che personaggio.
Mi vuoi convincere di essere maturo con fare adolescenziale.
Ne avessi indovinata una: sono di mezza eta` anch`io, s`ascolta la stessa musica, si tifa la stessa squadra, senti quante cosine.
Solo che io ho il mio caratteraccio: non sto bene nelle cricche (e non sto cercando di crearne una), non sono autoreferenziale (semmai autoironico), non sono sul blog per baloccarmi con gli amichetti, fare a chi ce l`ha piu` lungo e pacche sulle spalle.
Facciamo cosi`, ieri hai avuto una giornataccia, nel weekend ti riposi e vedrai che il blog tornera` a sorriderti.
Mi sembri quello che voleva arrotare Voltaire sulle strisce.
Non mi tornare piu` incazzato di prima, tieni fede a cio` che hai scritto, i litigi su internet sono delle gran perdite di tempo, manca sempre qualcosa.
Dicembre 18th, 2010 alle 14:04
Vista la giornata bestiale di ieri, PER IL FUTURO:
In caso di eventi eccezionali non sarebbe il caso di (da parte del Comune E DI TUTTI GLI ORGANISMI PREPOSTI) di informare i cittadini di quanto sta avvenendo utilizzando le radio più ascoltate, come Radio Blu (ed anche altre, tutto serve alla causa comune…)?
Si è fatto ricorso a Facebook, ottimo strumento, peccato che non tutti smanettino sui loro cellulari (magari antiquati) oppure abbiano un pc sempre a disposizione, invece la radio rimane uno strumento insuperabile.
Chi era già bloccato purtroppo rimaneva nell’ingorgo senza fine, chi invece poteva evitare di mettersi in viaggio avrebbe avuto le info giuste.
Ovvio che non deve essere la vostra redazione a cercare le informazioni ma soltanto divulgare quelle ricevute dal servizio pubblico.
RISPOSTA
Le stiamo dando, potevamo certo fare di più e, come già scritto, pensavo di mobilitare i giornalisti, ma sono tutti bloccati causa neve e ghiaccio e non abbiamo una rete di corrispondenti per la cronaca.
Ciao,
David
Dicembre 18th, 2010 alle 17:06
Ringrazio Immonda per l’invito di domani, ma visto la condizione delle strade non mi sembra il caso di venire da Pontedera!
Me ne sto a casa al calduccio!
Dicembre 18th, 2010 alle 18:01
Siamo vicini a Natale e tutti si diventa più buoni (sarà vero?), sarà pr questo, sarà perchè mi gira, che ne so? però volevo tendere la mano al mio “amico” Tribolo, non so come è ma ultimamente leggendolo ho iniziato ad apprezzarlo.
Naturalmente questo non vuol dire che dobbiamo abbandonare duelli e scazzottate, sia mai!!
Zachini
p.s.
Immonda, domani dubito di potercela fare, casomai verso che ore sarebbe?
Dicembre 18th, 2010 alle 18:19
Risposta a I.B. post 94
Io mi iscrivo alla cupola della ‘sarciccia’, ovviamente alla brace e di cinta senese.
Ci aggiungerei anche un bicchiere di nobile di Montepulciano del ’96 …
Dicembre 18th, 2010 alle 18:59
Buccio e Tribolo che coppia ragazzi!
L’uno duro e puro, un uomo che non scende a compromessi, che non si fa abbindolare dalle cricche… usi per caso Denim Musk?
L’altro… l’altro… l’altro… non pervenuto… ironia da quattro soldi rasentante il delirio e l’esasperazione del termine ricercato, che fa scorrere il discorso come il traffico di ieri a Firenze… lento e noiosoooooooo…
Per correttezza mi scuso per il qui pro quo con Buccio…
Ora faccio come Tanai (che saluto con piacere)… me ne sto al calduccio, in attesa delle lezioni di vita a venire dei due sopra citati soggetti, con preferenza per il primo (soprattutto perché si firma nome e cognome), anche se non ne condivido una sola sillaba.
Maturamente adolescenziale e autobiograficamente neorealista… 😀
Vaia vaia…
L’Antigufo
Dicembre 18th, 2010 alle 19:22
Zachini telefonami al 3356595222 e ti dico tutto .
Siamo già diversi.
Nomi top secret.
Dicembre 18th, 2010 alle 21:22
non so daniele ma nn tela prendere, mi pare che, ad es.su camporese t’abbiano già risposto altri.
Io non critico Corvino, rivorrei Pantaleo di 3 anni fa, perchè ultimamente non mi pare molto in forma.
Quanto alla scelta ljaic osvaldo, beh ognuno ha i suoi gusti.. a me il gelato non piace, ad esempio.
cmq secondo il mio modestisssmo parere ha fatto molto + osvaldo per la fiorentina che ljaic, ma se mi sbaglierò in futuro e adem mi smentisce il primo ad essere contento sarò io.
Dicembre 18th, 2010 alle 21:57
grande Tanai di Pontedera, io dor,mivo nella culla al bar Messicano, i miei genitori l’hanno tenuto una quindicina di anni.
Un saluto
Alessandro
Dicembre 18th, 2010 alle 22:31
Mio gentile Tribolo,
l’Antigufo dice una cosa giusta.
Noi siamo una grande generazione,ma siamo nati nel mezzo.
Si.
Siamo nati dopo le guerre e non abbiamo appreso l’arte di arrangiarsi con poco e nulla,e nel contempo abbiamo padellato anche gli anni dell’agiatezza ,gli anni dove in tavola a fine pranzo ci sono le vaschette del gelato,e in ogni stanza c’e’ un televisore.
Pero’ accanto ai nostri genitori abbiamo vissuto gli anni della ripresa,abbiamo vissuto l’epoca del ritrovato ottimismo.
I nostri genitori facevan le cambiali per la casa,per la 600 ,e ci mandavano a scuola sapendo che con sacrificio un domani il figlio di un operaio poteva diventare un famoso avvocato o un buon medico.
Oggi l’ascensore sociale non esiste piu’ , e i giovani hanno perso fiducia,si sentono disarmati ; i loro genitori si vedono irrimediabilmente retrocessi esclusivamente a rinforzo economico delle future coppie che a malapena riusciranno a metter su un tetto e mettere al mondo un figlio.
Il mondo e’ diventato sterile, non son sterili le coppie.
La nostra generazione ha giocato nelle strade ancora da asfaltare,s’e’ ritrovata in piccole e grandi compagnie e per anni siamo cresciuti assieme fino a che uno non si sposava o non si accompagnava.
Siamo cresciuti in mezzo a veri amici,e senza telefonini e senza messenger e facebook si parlava piu d’ora.
Oggi i giovani mi paion piu’ soli, mi par quasi che fuggano dal rapporto con gli altri.
Per i ragazzi le donne so diventate tabu’ invalicabile,sembran marziani con cui dialogare solo a mezzo sms.
Ci si mette insieme con un sms , e con un sms ci si lascia.
E questi figlioli si lasciano perche’ non riescono a vedere il mondo per una volta con gli occhi di un ‘altro.
Mio caro Tribolo, noi per un po’ di passera se ne facevano di quelle bigie…
a volte si faceva peggio di quei gattacci che rientravano a casa pieni di graffi e con tutti gli orecchi morsicati nelle dispute per e gatte piu’ belle.
Ci si martoriava in lunghe attese,a certe bimbe di quelle piu’ pittime gli si faceva una corte che ci sfiniva,eloro coscentemente di questo ne godevano.
Noi ci si spalmava come tappetini e a loro non gli pareva il vero.
Qundo poi capitolavano, ma lo decidevano loro,perche’ricordati e’ l’uomo che propone ma e’ la donna che dispone ,era festa grande,era l’ambito premio che ti si stendeva davanti.
Lo coglievi,l’amavi,lo rispettavi.
Oggi mandi un sms , ti metti insieme,ci fai all’amore, arrivederci e grazie.
Tutto con Internet,tutto on line.
Una volta da ragazzo in pieno centro storico da una ragazza presi un ceffone che si girarono tutti.
Mi vergognai come un ladro, ma quella figliola aveva ragione, due me ne doveva tirare.
Avevo la brutta abitudine di riaccompagnarla a casa e poi di ripartire con una sua compagna di classe.
Mi videro in discoteca le sue amiche,le raccontarono che ero con un’altra a fare lo scemo con lei ,il giorno dopo fui convocato in centro dalla cerva e li parti’ la bambola.
Oggi non sarebbe successo.
Mi avrebbe mandato un bel vaffanc… per posta elettronica e via andare.
Gia’! ma io non avrei quel ceffone bruciante per ricordo,non avrei imparato che una donna puo’ patire molto,e avrei continuato nei miei immaturi comportamenti.
Pero’ vedi Tribolo si parlava,si giocava ad innamorarsi,e si sognava .
Si sognava una ragazza al nostro fianco,non una bellona, ma una “giusta”, una con le palle,una che non si voltasse a guardare i ragazzi piu’ carini, e che non salisse con i ragazzi col macchinone.
Ora che mi viene in mente ti dico anche che ci si accontentava di salvarsi alle ultime giornate,in mezzo ad uno stadio pieno e assordante.
Dopo si guardava novantesimo minuto, la domenica sportiva con Alfredo Pigna e nessuno si sognava di prendere una tastiera e mandare a quel paese un fratello di tifo viola, ne tantomeno a un dirigente in trasmissione,a microfoni aperti ualcuno osava dirgli praticamente tu sei un poveretto evun fallito.
Vedi per l’attuale generazione internet non e’ una droga; e’ la vita stessa.
Per noi cinquantenni, per noi sessantenni e’ solo un gran bel giochino.
Noi siamo cresciuti con la pista Policar, con i mangianastri,e quando si tira fuori un disco di vinile prima di appoggiarci sopra con infinita dolcezza la puntina ,lo puliamo con infinito amore col pannetto antistatico.
E poi con ancor piu’ attenzione si girava il long play e si sentiva l’altro lato.
Oggi i figlioletti ci criticano,ci sberleffano, ci dicono che si fa le criccheEcco ,da quinnanzi per cortesia mi parli solo chi in vita sua ha scartato la pellicola e ha messo sul piatto un disco comprato con sacrificio e dopo averne parlato a giorni con gli amici come si faceva noi, che grulli come s’era ci si ritrovavaa casa tra di noi per sentire i dischi ultimi usciti.
Quando a mezzo con un amico fraterno comprammo il doppio antologico di Crosby Still Nash e Young quel pomeriggio in camera c’eravamo in cinque a sentirlo.
Come ora,uguale uguale.
Hai mai visto il film “ecce bombo” ?
Guardalo,e’ un capolavoro di Nanni Moretti,inspiegabilmente cinematograficamente parlando un mio idolo.
Ecco Tribolo, quei ragazzi cazzoni che si ritrovano per parlare di musica,di politica,di sogni ,amici e probabili future delusioni siamo stati noi.
Gli ultimi illusi.
scusa,ho perso la cognizione del tempo,sono in un postaccio e devo passar la nottata in qualche modo, e ho solo questo trabiccolo a farmi compagnia e le vecchie care parole crociate.
Un caro saluto
Immonda Bestia
Dicembre 18th, 2010 alle 23:02
a zachini
se ti interessa chiama al 3356595222
Ti spiego dove qundo come e con chi
ciao
Dicembre 19th, 2010 alle 10:25
Io la prossima vengo volentieri, Antonello, in queste condizioni non mi muovo. Venerdi 7 ore fermo a prato ovest… Mi piacerebbe conoscere gli altri della cricca… Ahahaahahah. Ciao, Andrea
Dicembre 19th, 2010 alle 10:32
x Antonello
Bellissimo post il tuo 109, nel quale mi identifico in tutto, ma dovresti esporlo a gente che è in grado di comprenderlo e non a chi pratica ironia a presina di culo, convinto di essere il non plus ultra della “drittezza” attuale, ignaro di essere poco e nulla.
Se non ci son riusciti i suoi genitori a far comprendere al tribolino il valore delle piccole cose, non vedo come possiamo riuscire noi vecchi (come ci definisce il tribolino ino ino o come il coetaneo buccino ino ino che non è da meno) a farglielo entrare in quel deserto di sentimenti che è la sua mente.
Un abbraccio sincero.
Marco
Dicembre 19th, 2010 alle 17:48
Antonello,
non ho chiamato perchè alla fine non sarei potuto venire.
Dicembre 19th, 2010 alle 17:56
Idem come zachini, , un mio amico di Toronto, conosciuto in Florida, la chiamava “white shit” ci incontreremo presto, caro capocupola.
Dicembre 19th, 2010 alle 19:32
le solite parole di circostanza, parole, parole, parole…parole tra noi…
Dicembre 19th, 2010 alle 19:35
quando ho sentito adv dire che prima di udine venivamo da un buon momento di risultati e gioco, sol perché avevamo fatto 4 pts in 3 partite con ungol e mezzo realizzato e subendo per l’intero secondo tempo contro la juve, e facendo un primo tempo da schifo col cagliari, ebbene, non so più per quantotempo ancora vogliono prenderci in giro, mica siamo scemi o ciechi…diamoci una mossa invece che la b è sempre + vicina.
Dicembre 20th, 2010 alle 00:38
Immonda Bestia,
il vero problema è che tu pà non scriveva su internet. Ma forse, in una lettera mandata al direttore di un vecchio giornale, troverai scritto… “..i giovani d’oggi sono perditempo, si trovano ad ascoltare stè robe tonde che emettono musica inaudibile, e passano la maggior parte del tempo a farsi prendere in giro dalla svampita di turno, Ai mi tempi un era così, si tornava a casa da scuola e s’andava a lavorare ni campi…..
Quando si inizia a non capire più quello che ci capita intorno, non è sempre detto che il problema siano gli altri…
Con assoluto rispetto
Brunz
Dicembre 20th, 2010 alle 09:44
Brunz hai pefettamente ragione.Lo volevo anche scrivere, fai bene a farlo notare.
Ognuno è figlio del suo tempo.
E non è detto che i propri tempi siano i migliori.
Sicuramente però sono i più cari.
Fermo restando che io capisco i nuovi tempi,e capisco quello che mi capita attorno.
Non me lo spiego, ma stai tranquillo che lo capisco.
Come si dice , non esco mai di casa a bischero sciorto, e quando aprono il sacco non schizzo mai fuori per primo.
Non si sa mai !
Stammi bene Brunz.