Laboratorio viola
Oggi pomeriggio, una volta fatti gli auguri di rito, i fratelli Della Valle dovrebbero resettare la Fiorentina.
Il verbo è orribile, me ne rendo conto, ma serve a spiegare meglio il concetto e si deve cominciare chiedendo scusa ai tifosi scusa per l’orribile 2010.
In primis lo dovrebbe fare Corvino, assoluto protagonista per tutto questo desolante anno solare, e autore in piena autonomia di tutte le scelte tecniche, a cominciare dall’allenatore.
Poi si comincia a pensare alla ricostruzione partendo da due dati confortanti: la passione c’è sempre, anche se sotterrata da mille permali e mille polemiche, e la presenza dei Della Valle, che sono il meglio sul piano della solidità economica (e, mi fido di Cognigni, hanno ancora voglia di buttare dentro la fornace del calcio qualche milione di euro).
Non è poco, ma non è abbastanza, perché bisogna togliere di mezzo l’autoreferenzialità, quella melassa di autoincensamento che da anni sta pericolosamente attaccata ad ogni dichiarazione viola e che sta venendo a noia anche ai tifosi più pazienti.
Basta, e lo sto dicendo da mesi, con lo sbandierare i bei risultati dei primi anni (prima o poi mi aspetto un’intervista di Ranieri Pontello che punto sul vivo ricorda quanto sia stato bravo ad arrivare ad un quarto d’ora dall’scudetto e dopo ad un passo dalla Coppa Uefa…), basta con i quarti posti spacciati per scudetti, basta con i giocatori mugugnanti “che non sanno cosa fare del loro futuro”, che hanno il mal di pancia se non parlano con i Della Valle e via a seguire.
Basta anche attendere e pretendere le “corvinate”, perché qui a furia di aspettarle, invocarle e/o immaginarle abbiamo imbarcato nella Fiorentina decine di giocatori di cui faccio fatica a ricordare i nomi.
Ripartiamo dalle cose semplici del calcio, per esempio un allenatore meno confuso nell’approccio psicologico con i propri giocatori, un tecnico che chieda uomini (ma giocatori veri, non ragazzini) adatti all’idea di calcio che ha in mente.
Vuole giocare con il 4-3-3? Bene, pretenda calciatori che sappiano fare quello schema.
Non sono prime scelte? Pazienza, tanto quelle non le abbiamo quasi mai avute e quando raramente sono arrivate a volte avevano pure il vizio occulto (Mutu).
Si sfruttino insomma i prossimi cinque mesi di una stagione molto triste e grigia per costruire un vero e proprio laboratorio viola, che funzioni da trampolino di lancio per il 2011/12 e si cerchi di sviluppare veramente la politica del sorriso e della simpatia e non quella dell’arroccamento.
Perché qui non ci sono nemici e la stampa svolge il proprio ruolo declinando colpe e meriti personali, senza che si debbano vedere ombre ovunque.
L’alternativa a tutto questo è una sola: un lento e inesorabile disamoramento della Fiorentina.
Dicembre 16th, 2010 alle 06:43
Direi anche basta con questo pontificare,siete tutti bravi con la penna in mano a sputacchiare qua e la sentenze.
Per fortuna i Della Valle non vi calcolano neanche….
RISPOSTA
Qualcosa di un po’ più articolato e meno di pancia?
Tu sei contento?
Attendiamo tue notizie, grazie
Dicembre 16th, 2010 alle 06:44
Carissimo David, si vede che abbiamo una certa eta’, gli orari mattutini cominciano a coincidere. A parte gli orari, anche i concetti da Te espressi sono frutto della maturita’, dell’esperienza e della lungimiranza. Come ribadito precedentemente, la situazione non deve essere sottovalutata, come mi sembra che sia. Da parte della societa’ intravedo una certa sufficienza che puo’ portare a dei danni irreparabili.
Ci si fida del rientro degli infortunati in maniera troppo scontata. A parte il fatto che quando si rientra da un infortunio ci vuole almeno un mese per essere all’80 per cento della forma, chi ci assicura che poi non succeda di infortunarsi di nuovo??? (vedi D’Agostino, Mutu, de Silvestri, Gamberini, ecc.). Sarebbe il caso di usare un basso profilo, fare gruppo tutti insieme (dirigenza, squadra e tifosi) e cercare di arrivare a fine stagione “Salvandoci” e cominciare a gettare le basi per il nuovo anno.
Sara’ secondo il mio punto di vista, un gennaio molto movimentato, ma non fasciamoci la testa per qualche addio eccellente o qualche arrivo non di “nome”, perche’ l’operazione pulizia e’ gia’ iniziata. Sempre in gamba e… FORZA VIOLA!!!
Vecchioviola
Dicembre 16th, 2010 alle 07:15
Punto primo irrinunciabile:un espertissimo DT al di sopra di Corvino al quale rispondere di tutti i movimenti di mercato.Punto secondo:ingresso in societa’ di Antognoni nei quadri tecnici perchè è una vergogna che l’unica ns. grande e competente bandiera non debba far parte della societa.Terrei il tecnico perchè bisogna valutarlo con la squadra al completo.
Dicembre 16th, 2010 alle 07:32
“Perché qui non ci sono nemici” eccola la frase giusta.
In ogni modo, in questa fredda giornata, con qualche giorno di anticipo, auguri ai fratelli Della Valle.
Ps, oggi, cari fratelli, un po’ vi invidio, devo ammetterlo, telefonare “in banca” dire di vendere 2 o 3 titoli azionari e trovarsi 250.000.000 € cash sul conto deve essere divertente, va beh, il trenino che vi regalate per Natale costa molto, ciuff…. Ciuffff….. In carrozzaaaaa…..
Io ce lo vedo Diego, vestito come Gomez degli addams a giocare in camerina con un trenino.
Dicembre 16th, 2010 alle 08:22
A me sinceramente hanno veramente stancato tutti!!!!!!!! Della Valle, Corvino, Sinisa, ma in primis questi ragazzini viziati che non danno mai l’anima per i Nostri colori!!!!!!
Come dico ormai da tempo salvo solo Donadel!!!!!!!
Sinceramente di quello che diranno i Della Valle oggi non me ne importa proprio nulla,visto che a parole sono i migliori!!!!! Ma nel calcio parlano solo i fatti e i risultati, e l’elenco e’ ancora vuoto!!!!!!!
Parole parole parole e solo parole…..
Solo per la maglia, ma mi sta veramente passando la voglia di andare allo stadio….
E per regalo di Natale chiedo solo un Presidente, che ad oggi non abbiamo, che abbia almeno un po’ di passione per questi colori!!!!!!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 08:27
Parole sante david!
Qua ci stiamo tutti assopendo, oggi se permeteranno di fare domande….chiedete ai due fratellini se non si stanno vergogando un po per le figure che stiamo facendo da 9 mesi in tutta italia.
Proprio loro che hanno sempre vinto in tutti i loro campi, nella fiorentina stanno vivacchiando da 3 anni e molto male
Un grazie ancora a chi ci ha ridotto, cosi, con un terzo portiere che e roba da torneo della montagna.
Ha fatto una papera da paura.
Con due bambini al posto di gilardino.
Siamo passati da pazzini come riserva del gila, da osvaldo a questi due bambini che si sono divorati due goal spaventosi
Chi ha crespo vince.
Il calcio e semplice, se non compri i giocatori la paghi alla lunga.
A questo punto, se come sembra dovremo rimanere nel limbo calcistico, meglio che i della valle, pieni di soldi ma che non investono nella fiorentina si facciano da parte!!!
Per arrivare 11mi credo che non abbiamo bisogno dei della valle!
Torneremo a tifare contro la juve ed a sperare di vincere quella partita a firenze, cosi come accadeva esattemante 20 anni fa,
Dove e il problema?
Ma almeno il franchi sara pieno come un tempo.
Adesso spero ci sia una contestazione contro la societa e questo ds che e 4 anni che si autoincensa!
Dicembre 16th, 2010 alle 08:34
Oh David ma la tua l’è la letterina a Babbo Natale altro che un articolo!
Non lo vedi che ci stanno pigliando per le mele da almeno tre campagne acquisti?
E ora ci ripiglieranno per le mele anche con la quarta, quella che sta per aprirsi.
Ma la cosa che mi fa imbestialire è che anche in questo fine anno nessuno, e ripeto nessuno, avrà il coraggio di addossarsi le proprie responsabilità di un’annata fallimentare. Nè i Della Valle, nè i dirigenti (Mencucci e Cognigni), nè Corvino, nè Mihajlovic nè i giocatori. Ci fosse una sola persona onesta e coraggiosa che dicesse: “chiedo scusa ai tifosi perchè ho sbagliato e se ci troviamo in questa situazione la responsabilità è anche mia”.
Ce ne fosse solo uno!! E invece oggi ci sentiremo dire dai DV che loro hanno sempre investito nella squadra e che la cittadella costituirà la svolta per arrivare ai livelli del Barcellona, Corvino che avrà il coraggio di ritirare fuori le 4 annate buone e magari le infarcirà pure con la ciliegina dell’esordio in campionato di Camporese, Mihajlovic che continuerà a dire che lui è incazzato, che ancora manca la grinta e bla bla bla, i giocatori che sosterranno la tesi della sfortuna, degli arbitri cattivi e degli infortuni.
E così noi proseguiamo su questo piano inclinato col rischio che domenica sera saremo ad un punto dal terzultimo posto.
Ma tutto va bene madama la marchesa.
Dicembre 16th, 2010 alle 08:46
“Vuole giocare con il 4-3-3? Bene, pretenda calciatori che sappiano fare quello schema.
Non sono prime scelte? Pazienza, tanto quelle non le abbiamo quasi mai avute”
Verissimo, ma in questo sposto la colpa più su corvino che sull’allenatore
Questo è uno dei problemi endemici della gestione tecnica della Fiorentina.
Non è si decide come costruire la squadra e si comprano e si vendono i giocatori in modo da avere una rosa che possa fare quel tipo di gioco.
Si fa il mercato senza una visione d’insieme a seconda dell’occasione
economica ed all’allenatore di turno tocca mettere i giocatori fuori ruolo ed incastrare pezzi di puzzle che non c’entrano niente uno con l’altro
Dicembre 16th, 2010 alle 08:54
David,
hai ragione su tutto.
Ma sai qual è la cosa che mi fa più arrabbiare? Che ti posso già dire ora cosa succederà oggi:
Della Valle farà il finto signore che si lamenta della città che non lo capisce e dei rosiconi e mamme ebe(ti) SENZA CHE I GIORNALISTI CHIEDANO CON CHI CE L’HA DI PRECISO.
Corvino continuerà i suoi sproloqui inutili continuando a dire che la squadra non si migliora, i 5 scudetti e altre vaccate SENZA CHE I GIORNALISTI ABBIANO GLI ATTRIBUTI PER OPPORSI.
Sogno un giornalista che dica: abbiamo 19 punti, lo stadio vuoto, siamo senza uno straccio di gioco, e abbiamo buttato soldi per gente impresentabile Felipe Bolatti Zanetti, una dirigenza in confusione (perchè se mandi via Liverani per l’età e poi prendi Vieri, Zanetti, Castillo sei in confusione).
Dicembre 16th, 2010 alle 08:55
Vorrei sottolineare un “piccolo” particolare: si dice che Corvino deve operare con mezzi ristretti… MA I VARI BIDONI TIPO BOLATTI (4,5) FELIPE (9)CERCI (4,5 in scadenza di contratto..) COMOTTO (4,5)NATALI (2,5) DA COSTA (4,5), ZANETTI (2 MLN) ETC ETC – mi fermo perchè l’elenco è abbastanza lungo- Corvino li ha pagati di tasca propria visto che poco da spendere??? o vogliamo dire la verità e cioè che a parte i vari Toni, Frey etc etc HA SPERPERATO BANALMENTE I MEZZI ? VOGLIAMO PARLARE DI ACQUISTI (ANCHE SBAGLIATI CERTAMENTE) DI PALERMO, CATANIA, NAPOLI ETC ETC.
Dicembre 16th, 2010 alle 08:59
Apro la pagina di Violanews per leggere il tuo blog e il primo articolo che vedo qual’e’? Sempre la storia dello scambio Gila-Amauri.BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Gia’ che il pensarlo a strisce bianco/nere mi da da ora il voltastomaco,se poi penso che da noi possa arrivare Amauri o addirittura Sissoko,mi va il sangue in ebollizione.La proprieta’ ci deve rispetto assoluto,e quindi dovrebbe sapere cosa proviamo noi verso la Juve,quindi veramente basta di raccogliere i cocci e i rottami bianco neri da noi.Gila e’ stanco dei nostri colori e vuole provare altri colori? Con la forza non si fa neanche l’aceto (detto della nonna),quindi vada (a malincuore),pero’ Corvino dovrebbe pretendere CASH,sull’unghia per acquistare poi un attaccante che vale piu’ del Gila.Di solito quando si cambia si cambia sempre per migliorare,non ho mai visto nessuno che cambia per star peggio.E che siamo masochisti?. QUINDI RIBADISCO ALLA PROPRIETA’ E A CORVINO: NO ROTTAMI DALLA JUVENTUS A FIRENZE. NO AMAURI,NO SISSOKO. BASTAAAAAAAAAAAAAAAA DAVVERO ADESSO CI STATE PORTANDO VIA GL’ULTIMI BRANDELLI DI FIDUCIA IN VOI DALL’ANIMA.
Dicembre 16th, 2010 alle 09:01
Sarà l’evento di stasera lo spartiacque per sentire qualche dichiarazione in merito. Se si ricomincierà a tirare fuori mamme ebe e cricche, possiamo dare l’addio a una credibilità e volontà di dare una sterzata a tutto quello che è successo finora. Se poi minimizzeranno dando una superficiale tranquillità come fanno sempre sarà anche peggio. Spero solo che chi contesterà stasera (perchè tanto ci saranno) lo faccia in maniera intelligente e magari gli vada anche a dire che è l’ora di finirla di prenderci per i fondelli. Come tifosi della Fiorentina meritiamo molto rispetto in più. E ora, se si acquisteranno giocatori, che siano pochi ma buoni, basta con le cartelle della Tombola di Corvino, tanto non ha vinto nemmeno una cinquina.
Dicembre 16th, 2010 alle 09:20
bravo david, non ti facevo così critico…ma da un pò di tempo a questa parte finalmente stai dicendo le cose come stanno. E davvero basta con lo spacciare queste qualificazioni champions come scudetti…MERITIAMO DI PIU’ADESSO
Dicembre 16th, 2010 alle 09:35
C’e’ un piccolo particolare sull’allenatore. Gia’ Prandelli pretendeva giocatori veri e chiaramente non sopportava che il DS tutte le stagioni gli rivoltasse la squadra come un calzino vendendo i giocatori che avevano fatto bene e facendo un’infornata di nuove scommesse. Abbiamo visto come e’ andata a finire. Nessun cambiamento di fondo della politica sportiva della Fiorentina puo’ essere messo in atto prescindendo dal licenziamento dell’attuale DS.
Dicembre 16th, 2010 alle 09:40
David, il tuo articolo ed i concetti espressi sono piu che eloquenti e condivisibili.Permettimi di dire che aggiungerei un riferimento ad uno dei motivi principali di questa crisi,il DS.Se quel signore resta, é la fine della bella storia.Qualcuno dovrebbe domandare a Diego chiaramente quello che intende fare.Credo a questo punto sia legittimo.Basta giochini, allusioni campate in aria, parole fumose.Ci arriveremo? Non ne sono sicuro.Ho perso anche la speranza perché se ragiono razionalmente e non da tifoso innamorato della fiorentina da sempre, capisco che unsolido patro di aziende internazionali, con questo “gouffre”senza fine del calcio italiano,poco ci deve avere a che fare.
Dicembre 16th, 2010 alle 09:43
io invece spero che oggi diego arrivi e dica piu o meno:”ragazzzi, m’avete rotto le p…e! ho investito 200 milioni in questa squadra, voi ci siete quando le cose banno bene e mi attaccate quando vanno male, siccome siete delle persone di sta cippa, a gennaio vendo i meglio, ripiglio un po di soldi e poi vendo la società al primo che si offre. da ora in poi sono cazzi vostri. e buon natale” ecco cosa spero, perchè vi meritate questo. veder montare la protesta dopo una partita incredibile giocata in trasferta con un avversario al completo con una squadra composta da un titolare, un terzo portiere e tre giocatori che in trr fanno 54 anni a me fa abbastanza schifo. e vedo che anche te guetta, ti stai finalmente togliendo qualche sassolino attaccando corvino che a volte ti ha trattato male. quando tutto va bene, meglio non dire niente..piu opportuno è aspettare il momento buono per colpire. e allora, non si deve piu ricordarsi delle buone cose fatte in precedenza, si annulla tutto e si incomincia a picchiare. bravi..bel modo di comportarsi, complimenti! p.s. la storia dei quarti posti come scudetti è ovviamente un eufemismo, qualche tempo fa l’avevi capito e ora l’hai dimenticato. ma è chiaro che il quarto posto è lo scudetto anche per napoli, palermo, samp e tutte le squadre della nostra fascia che praticamente giocano un campionato a se. se non lo comprendono molte menti fini che postano qui lo posso capire, ma che tu ti attacchia a questa cosa mi meraviglia e non poco, ma già..è il momento di picchiare. della valle, fammi un piacere: vai via da qui e compra il toro!
Dicembre 16th, 2010 alle 09:48
Via chi non ci crede.
Noi tifosi ci crederemo sempre!
Dicembre 16th, 2010 alle 09:50
“Abbiamo onorato la Coppa, anche se è andata come non ci aspettavamo: non avevamo una rosa che ci potesse permettere di competere su tre fronti, ma penso che il fatto di aver maturato esperienza possa darci la possibilità di entrare in Europa l’anno prossimo dalla porta principale”. detto da chi ha in panchina hernandez maccarone e pinilla……
Dicembre 16th, 2010 alle 09:52
Siccome son tutti bravi a criticare col senno di poi…..anzi qui c’è un circolo di campioni, facciamo un bel giochino, deponiamo le “armi” per un istante (è pure Natale) e rispondetemi a questa domanda (magari anche tu David).
Io mi salverò questo post, per evitare che poi tra qualche mese venga fuori il solito…”ve lo avevo detto…” mentre aveva pensato bellamente il contrario.
DOMANDA:
“lo vendereste Gilardino a 18 mln al Napoli come pare ci si stato richiesto?”
zachini
Dicembre 16th, 2010 alle 10:00
Caro David, se la Società non ha più intenzione di investire sulla squadra , ce lo dicano chiaramente : ci metteremo in cuore in pace e almeno non ci sentiremo più presi in giro !!
E’ chiaro che i giocatori migliori ( Vargas, Montolivo, Gilardino e forse anche qualcun’altro) hanno percepito che in questa squadra non hanno più futuro !!
Questa è gente che avrebbe la possibilità di guadagnare almeno il doppio e giocare sempre la Champion e non ci stanno più a rimanere a Firenze, in una squadra destinata a galleggiare a metà classifica ( se va bene !!) e che non tiene il passo neppure in Coppa Italia !!
A noi tifosi, piuttosto che fare la fine del Bologna o del Torino, può star bene, in un contesto di chiarezza, anche così, ma i giocatori più bravi questi discorsi non li vogliono sentire !!
Il Sole 24ore riporta la notizia che i Della Valle nei giorni scorsi hanno messo in cassaforte 250 mln di utili della Tod’s : se il 10% di questa somma la spendessero per la campagna acquisti di gennaio, non sarebbe male !!
Dicembre 16th, 2010 alle 10:01
bravo david
Dicembre 16th, 2010 alle 10:09
A Zachini (post n. 18): no, non lo cedo. Semplicemente perchè Gilardino ha 28 anni e i gol me li garantisce anche da solo in mezzo a 4 difensori. Prendi 18 milioni di euro dalla cessione e compri due ragazzini di 17 anni (spacciandoli per campioni pronti ad esplodere) ed un Zampagna della situazione ormai a carriera già conclusa.
Grazie Zachini, mi tengo il mio Gilardino e le lascio le sue promesse ed i suoi campioni sul viale del tramonto.
P.s. Gilardino al Napoli lo cederei solo per Cavani, ma come noto “il monte ingaggi non lo permette” e “senza cittadella non si possono fare sforzi economici”. Sennò rischiamo di cacarci addosso.
Dicembre 16th, 2010 alle 10:13
concordo al 100%
Bravo David, era ora qualcuno (che non fosse semplice e solo tifoso) dicesse quello che hai scritto.
Ma cascherà tutto nel vuoto.
Conoscendo i DV e corvino permettimi di dubitare che sia i primi che il secondo riescano a fare autocritica dicendo che hanno sbagliato, e smettano di autoelogiarsi in continuazione.
Non ti sei accorto che in società da quanto sono bravi, camminano tutti ad 1 metro da terra?
Dicembre 16th, 2010 alle 10:22
Rispondi a Zachini.
Se i 18 milioni sono usati per il mercato si, se sono usati per stipendi e spese correnti no.
Nippo.
Dicembre 16th, 2010 alle 10:31
Io non capisco chi contesta i Della Valle in merito alla disastosa stagione di quest’anno . MANCA LA MEMORIA , E LO SPIEGO.Su una squadra che l’anno scorso si è classificata fra le prime 16 d’Europa , anche se con un finale di campionato imbarazzante , i Della Valle hanno tenuto tutti e ci hanno investito +- altri 15 Milioni di € , che dovevano servire per le rifiniture di una grande squadra.Infatti tutti , compreso te caro Guetta , avremmo firmato per tenere, per quest’anno , tutti i nostri campioni ed avere in più , un cambio per Gila , un titolare alternativa di Pasqual , e se proprio ci andava grassa un pezzo a centrocampo alla Kuzmanovic .QUESTI ERANO I DESIDERI CONDIVISI DA TIFOSI , STAMPA E SOCIETA’. Cosa ha comperato il Genio del Salento , ad Agosto? Un doppione di Montolivo ma più vecchio e più rotto- D’Agostino ; un doppione rotto di Frey- Buruc; il quinto laterale rotto -Cerci ; ed altra marmaglia .Domandate di chi è la colpa ?
SE VI MANDANO IN PESCHERIA , A FARE SPESA PER IL CENONE DI FINE ANNO , E TORNATE CON DUE FAGIANI , UNA LEPRE E BEL COSCIO DI CINGHIALE ,qualcuno si incazza…o no ?!?
Tanti auguri a tutti ,e OCCHI a chi va a fare la spesa per il cenone …
Saluti
Cisco
Dicembre 16th, 2010 alle 10:33
Tre passaggi:
Resettare ma salvarsi;
Resettare tutta la dirigenza, ivi compresi Ad e Facente Funzioni;
Non capisco perché Prandelli, per rispetto della città, avrebbe dovuto dire che non va alla Juve, quando tutti i giorni leggiamo di un Gilardino avvicinato a Lei, e i padroni non si fanno sentire.
E poi confermo quanto detto da Nippo #23, ricordando quanto affermò Petri in una trasmissione televisiva qualche tempo fa: i soldi delle cessioni servono anche al pagamento delle spese di gestione.
I segnali, purtroppo, non sono tanto incoraggianti.
Dicembre 16th, 2010 alle 10:37
Il primo vero acquisto da fare e’ il licenziamento di Corvino.E’ lui l’origine di tutti i mali della Viola.Non e’ all’altezza di una piazza come Firenze!Andiamoci poi piano a divulgare notizie quali la vendita del 10% delle azioni Tod’s da investire nella squadra: sono tutte panzane che altro non servono per elletrizzare ancor piu’ un ambiente gia’ saturo e pronto a scatenare violenza.A gennaio la proprieta’ dovra’ dimostrare di non voler speculare sulla squadra ma di garantirle un avvenire dignitoso senza promettere scudetti di sorta,casomai con la convinzione-concreta- di raggiungere un piazzamento Europa Ligue -obiettivo cardine per la citta’ ed i suoi tifosi.
Dicembre 16th, 2010 alle 10:39
O.T. http://www.youtube.com/watch?v=sOdiw-cYuN0
Dicembre 16th, 2010 alle 10:57
Ho già espresso la mia opinione sui DV nell’altro post di David, imponendoli una scelta: o rilanciano o lasciano, non possiamo permetterci ancora dell’altro questo grigio anonimato. Oggi all’Otel saranno presenti e spero che i numerosi dissidenti a priori siamo presenti ad esprimere con cori e striscioni l’intenzione di invitarli af andarsene. In caso contrario rimangono solo chiacchiere da tastiere, fine a se stesse, prive di un significato. Nella pausa c’andrò e cercherò un confronto, per il bene delal Maglia, con rispetto
Dicembre 16th, 2010 alle 11:06
L’Europa League è ancora possibile.
Recuperiamo gli infortunati, compriamo un bel centrocampista, passiamo al 4-3-3 che ha sempre insegnato il tecnico, e poi vediamo.
Sono convinto che Sinisa rimanga almeno fino a Giugno.
Basta solo cambiare passo.
E cambiare gioco.
Non sarà facile, è una montagna quasi insormontabile, ma…
Ma io ci credo. Ci crederò sempre. fino all’ultima giornata.
Forza viola.
Dicembre 16th, 2010 alle 11:07
X immonda bestia :
Mettiamola così, lei giustamente si è sentito tirato in causa dal mio post precedente ed io mi permetto di delucidarla su come lei ed altri “sommi” personaggi che affollano questo blog reagite quando qualcuno ha un pensiero diverso dal vostro .
I personaggi sono i soliti noti ,
Zachini e Mfranz reagiscono all’istante …
uno lucida le scarpe e l’altro sputa veleno mentre cane sciorto
( che ha un nome da ultras ma non lo è ) fà presente a tutti di come si affolla il blog quando la viola perde e nippo?!?! con le sue dichiarazioni d’amore verso lei e la cricca è riuscito a trovare il suo angoluccio caldo e si è messo al vostro servizio …mentre l’antigufo a volte ha dovuto “elemosinare” un consenso da voi per potersi sentire anche lui parte del circo .
Quindi quando una persona si “azzarda nel dissentire da un suo pensiero” si scatena il finimondo .
Non è un circo per lei questo?
A me pare di si , a me pare oltretutto che il vostro modo “aggressivo” stia allontanando diverse persone da questo blog .
questo è il punto di vista di una persona che vi legge da 1 anno ,che sia un discorso di calcio,tennis,rugby o politica rispolverate sempre il dizionario , fate una super cazzola e poi vi compiacete come bambini “bulli” e dopo , per premio , lei narra una storiella a tutti coinvolgendo direttamente i soliti noti , che quindi potranno dinuovo tornare a grogiolarsi nel brodo di giuggiole .
Passano i post ma il suo “modus operandi” rimane lo stesso .
Nei momenti buii , quando la sua “popolarità” tocca picchi in negativo non previsti se ne esce fuori con l’amicizia che la lega al Guetta oppure tira 2 ceffoni (virtuali) all’antigufo e cosi si fa passare un’altro post rimanendo però sulla “cresta” ….
e non abbiamo ancora parlato di quando lancia un sasso nello stagno per cambiare discorso e comincia con le sue noiosissime discussioni su formula uno o altri sport che ,ovviamente , sono seguite da uno dei soliti noti .
Ci sono altri personaggi in questa storia baraccobama che ancora non fa proprio parte della cricca , tribolo che ancora non si piega al volere della cricca , doribede che se ne è andato , maledetto toscano che segue un suo binario indipendente ed è difficilmente attaccabile ,Andrea che se ne è andato,pico che cerca di essere piu indipendente e Mario T che “collude” ma non troppo .
Bene , adesso è liberissimo di rispondere e fare cricca , oppure parlare di formula 1 , tennis, pneumatici e quant’altro ..tanto io non la leggerò piu ma sono convinto che la sua cricca attende una nuova fiaba …
mi perdoni se non metto la firma …
IO non mi sento ne poeta ne scrittore ne cantafiabe.
p.s. spero di non averle tolto di nuovo l’appetito , ma da quanto ricordo lei adora fare visitine frequenti al frigo
( in diversi dei suoi tanti post dove rafforza la sua autostima, parla sempre del suo frigo , tra le risate e battute dei soliti noti che sperano di essere inseriti nella prossima fiaba …)
quindi credo che si sia già accomodato .
Dicembre 16th, 2010 alle 11:12
Meglio tardi che mai… comunque, tutto sacrosanto. Adesso però vediamo di ricordarcelo in futuro, vediamo di intervenire al momento giusto, quando è ancora possibile fare qualcosa e non dopo che i buoi sono già scappati… vediamo di non farci più condizionare dai tanti, troppi talebani che vorrebbero imporre un pensiero unico iper allineato… correggere i difetti, dire la verità è il primo atto d’amore verso chi si ama, e quindi anche verso la Fiorentina… Chi ama di più la Viola, chi dice che va sempre tutto bene e poi ti riduce in questo stato, o chi ti fa notare i tanti problemi e storture pericolose che si annidano dietro un vello luccicante posto davanti ai nostri occhi?…. Accetto scommesse: oggi i Della Valle si nasconderanno ancora una volta dietro al campionato del mondo della banalità mediatica, “dobbiamo stare uniti”, “ne verremo fuori tutti insieme”, “capisco i tifosi, anche noi siamo delusi” etc……….
Dicembre 16th, 2010 alle 11:16
HAI PIENAMENTE RAGIONE. SOTTOSCRIVO.
CIAO
Dicembre 16th, 2010 alle 11:18
Mi pare che Sinisa sia l’unico che, sebbene faccia a volte troppi proclami nelle conferenze stampa, si sia pubblicamente assunto responsabilità che non sono nemmeno tutte sue (Corvino invece non sbaglia mai vero?). Accusarlo ora è ingiusto. Lui è venuto a Firenze sapendo di avere una squadra con Jovetic e C., giocatori che non ha nemmeno visto e la sua serietà sta nel fatto che non rivende mai questo alibi, salvo dire che si augura di recuperare al più presto i giocatori infortunati.
Per me senza Frey, senza Boruc, senza D’Agostino prima e senza Montolivo poi, senza Mutu almeno fino a novembre e con i problemi normali di riadattamento dopo l’inattività, con Vargas ad intermittenza e poi anche senza Gilardino e senza il suo sostituto (vero Corvino?) nonché senza Presidente, mi pare che il tecnico – che comunque è giovane (e si sapeva) – stia facendo il massimo o comunque è l’ultimo dei colpevoli ed ha pure lanciato giovani come Camporese.
peraltro credo che, vedendo squadre come Palermo Lazio e Napoli, anche al completo questa squadra mi pare inferiore perché ha pochi giocatori in grado di segnare goals (compreso Montolivo).
Lo stesso Benitez, che non sarà Mou ma non è nemmeno di primo pelo come Miha, senza giocatori sta facendo – in proporzione – lo stesso campionato della Fiorentina.
E poi attenzione a cambiare tecnico perché lo potresti trovare meglio come in C2 tra Vierchowod e Cavasin e in B tra Cavasin e Mondonico, ma anche peggio. come tra Mondonico, S. Buso e Zoff o, ancora indietro tra Radice e il secondo (tragico) Agroppi del 92-93.
Dicembre 16th, 2010 alle 11:20
VE LO RICORDATE COME SIAMO ANDATI IN EUROPA CON PERDELLI PER DUE VOLTE.
A TORINO A POCHI MINUTI DALLA FINE CON OSVALDO LASCIATO COMPLETAMENTE SOLO IN AREA ( VI RICORDO CHE AVEVA FATTO GOL IN PRECEDENZA IL TORO MA IL GIOCATORE CHE AVEVA SEGNATO ERA STATO IL PRIMO A SEGNALARE ED AMMETTERE CHE ERA IN FUORIGIOCO ( NON SI E’ MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE)).
A LECCE, SEMPRE A POCHI MINUTI DALLA FINE CON UN GOL ROCAMBOLESCO DI MARTINO.
COSA VOGLIO DIRE?????? CHE CI MANCA ANCHE UN PO DI C………..
FORZA VIOLA.
Dicembre 16th, 2010 alle 11:27
Bravo David, buon post.
Ottimo invece l’articolo di Benedetto Ferrara su Repubblica.
Per una volta NON sono d’accordo col Passarella e con tutti quei tifosi che adesso danno la colpa ai giocatori in quanto, secondo me, sono gli ultimi colpevoli di questa situazione.
Certo gli atteggiamenti indisponenti di Vargas (e altri!) sono da condannare ma io mi domando come si fà a non voler bene ad uno come Donadel!
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 16th, 2010 alle 11:34
x Zachini
Se sei d’accordo lo portiamo noi in macchina, ma credo che il bel Gila non voglia giocare tra la “Monnezza” le sirene
Sabaude lo attirano di piu’ anchè perchè l’affare sembra già concluso e speriamo che nn ci restituiscano con gli interessi (Amauri) la corvinata Melo.
Attendiamo con ansia La Befana e indossiamo tutti Mutande rosse di buon auspicio per un 2011 ……………………
Un saluto Conte Viola.
Dicembre 16th, 2010 alle 11:45
x zachini (18),io sinceramente uno come il gila che ha segnato più di 130 reti in serie A un lo venderei mai, a meno che non arrivi uno di pari valore,altrimenti lo considero un passo indietro invece che in avanti!
Dicembre 16th, 2010 alle 11:52
Bello leggere tutti questi gufi usciti allo scoperto.Una richiesta : trovate un ‘altra proprieta’ che abbia voglia di spendere soldi propri e che faccia meglio di questa.( possibilmente non facciamo demagogia, non dico di non criticare ma da qui a dire che ci hanno stancato, che devono andare via, che tutto e’ sbagliato ecc. ce ne corre). Inoltre mi chiedo : Cosa sarebbe successo se a Luglio la societa’ avesse venduto Frey,Vargas,Gilardino, Zanetti, oltre ai papabili pasqual, felipe, Bolatti ? Adesso diciamo che era meglio un anno sabbatico ( come si preannuncia questo) per ricreare un gruppo nuovo , per un ciclo nuovo. ma la piazza cosa avrrebbe fatto? la stampa cosa avrebbe scritto? Si sarebbe detto che i Della Valla volevano svuotare la societa’? che facevano cassa? Questo lo dico non per difendere qualcuno ma per far capire che negli errori ci stanno tutti , tifoseria compresa e mass media locali compresi . A proposito david , quando parli dei tanti giocatori passati ( che dici quasi di non ricordare) e vero, non e’ soltanto da noi che accade e comunque forse ci sono giocatori che non hanno reso anche perche’ sono stati messi nelle condizioni psicologiche di non rendere( Pazzini non e’ l’unico esempio) forse dimentichiamo troppo spesso che i giocatori leggono e ascoltano e d’accordo che guadagnano tanto ma la testa conta quanto i piedi e non tutti hanno caratteri cosi forti( se ci pensi spesso e’ lo stesso ragionamento che fa la societa’ per prendere qualcuno vedi Gilardino) . MEDITATE GENTE MEDITATE…
Dicembre 16th, 2010 alle 11:58
Però è vero…..basta con questo incubo di Amauri a firenze…ma stiamo scherzando? se il Gila ultimamente sembra un pò inchiodato Amauri che è??!!
Lasciamo perdere dai…e anche sissoko..date retta…
Per quanto riguarda questa situazione della Fiorenitna proviamo ad aspettare che siano tornati tutti, anche Jo-Jo, Miha mi piace e secondo me anche lui non si sta esprimendo al meglio…
Poi, siccome non vuole giocatori ma vi ha detto il modulo, via 1+1=2..comprate giocatori da 4-3-3!!!!
E ora a gennaio lo sanno anche i bambini quali sono i giocatori da dare via, ormai è diventata una filastrocca, OVVERO:
FELIPE – ZANETTI – BOLATTI E TUTTI COLORO CHE NON SONO PIU MOLTO CONVINTI ( sia chiaro che lo dico a malinquore, io voglio bene a tutti i giocatori della rosa, soprattutto Bolatti che c’ho anche la foto insieme, è il mio pupillo, è proprio una persona umile e tranquilla…pero ha quel qualcosa che gli manca purtroppo per far comodo a noi…è un momento di difficolta e ciservono soldi e giocatori nuovi e loro devono fare da vittime sacrificali anche perchè ci hanno dato ben poco fin ora, anzi, felipe ci ha addirittura tolto con le sue incertezze, un po come avramov).
ASPETTIAMO SEGNALI DAI DELLA VALLE E DA CORVINO
CIAO DAVID UN SALUTONE E FORZA VIOLA SEMPRE
p.s. E RINNOVIAMO I CONTROATTI A CHI STRINGE I DENTI PIU DEGLI ALTRI TIPO DONADEL E SANTANA
Dicembre 16th, 2010 alle 12:03
Stefano del post 232 hai ragione. Hai PERFETTAMENTE RAGIONE.
Sono imperdonabile.
Mi faccio schifo da solo.
Sono una bestia indegna di scrivere su un blog come questo.
Mi genufletto davanti a te chiedendo umilmente perdono per la mia ignoranza.
Ebbene si, le lementari le ho passate perchè mia madre ha corrotto il maestro, hai presente Forrest Gamp?
Mi hai capito, o fine mente pensante e ricca di cultura, o sommo MAESTRO.
Non conosco il verbo avere, lo ammetto, è uno dei miei tantissimi, infiniti difetti, non l’ho (anzi, non l’o) mai studiato, non mi entrava in testa, non l'”o” mai capito…. Magari avessi l’intelligenza e solo una piccola dose di cultura che ha la figlia della tua compagna, beata lei, beato te.
Facciamo così Stefano del post 232, quando leggi il mio nome, evita di leggere quello che scrivo così, nel caso la mia profonda ignoranza torni nuovamente a galla, eviti di offenderti e di scandalizzarti per come scrivo.
Pensare che io credevo fosse importante quello che uno scrive e non come lo scrive. Beata ignoranza e? (ovviamente la mia, tu sei dotato di una mente superiore, un uomo eletto, uno che “si vede che ha studiato”)
Stefano del post 232 ti saluto con stima per la tua intelligenza superiore e per la tua cultura senza limiti citandoti Benigni e Troisi
“la nostra faccia sotto i tuoi piedi e puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto.”
Nippo.
Dicembre 16th, 2010 alle 12:04
David scusa, ho sbagliato post, l’ho ripostato in quello giusto, quello di ieri.
Dicembre 16th, 2010 alle 12:05
discorsi che lasciano il tempo che trovano…purtroppo viviamo una situazione fisiologica dovuta alla fine di un ciclo..un ciclo di qualificazioni champions conquistate per quattro anni consecutivi, di partite vinte e stravinte (pur avendo sempre dei black-out tipici di questa squadra) e di grandi palcoscenici…con le dovute proporzioni anche il milan, dopo le vittorie di champions e mondiale per club, ebbe un calo vistoso tanto che fummo proprio noi ad approfittarne..il problema che il nostro calo corrisponde ad una lotta per non retrocedere perchè non disponiamo delle risorse (sempre quelle) dei top club, mentre per un milan o un inter corrisponde ad un 5° o 6° posto…tutto qui. Poi aggiungo, non venerate le altre squadre come napoli o palermo…dove erano quest’ultime negli anni scorsi?, pensate che non ci invidiassero…pensa che mazzarri ci prendeva in esempio e zamparini rosicava sempre..adesso è giusto che la ruota sia girata, ma torneremo nelle posizioni che ci competono a costo di rivoluzionare tutto…poi a chi dice di ilicic pastore pinilla e dei loro ingaggi bassi nonostante le prestazioni ottime…ma pensate che fra un anno o due a questi livelli costoro non chiederanno la cessione e se ciò non avvenisse inizierà il loro inevitabile calo di rendimento (vargas docet)..infine la sfortuna..a Parma ho pensato che fossimo sul set di un film il cui finale neanche spielberg avrebbe potuto immaginare…incredibile, controlli la partita segni a 6 minuti dalla fine e loro ti fanno 2 gol che in 114 minuti non erano stati capaci di fare..questo spero sia stato il “the end” sull’anno solare 2010 iniziato male e finito peggio..a volte succedono cose che non hanno spiegazioni..magari da lassù qualche anima a cui abbiamo fatto del male (la moglie di qualcuno) ci sta dando una severa e meritata lezione
Dicembre 16th, 2010 alle 12:15
Wow, ho preso più schiaffi in questi 2 giorni…
Ora anche Despota mi prende a calci in c…..
Dicembre 16th, 2010 alle 12:26
per despota 30
mi spiace, ma non ho mai lucidato le scarpe a nessuno e se questo è un circo ti vedrei bene nel ruolo del clown che riempie gli intermezzi tra un numero e l’altro.
Sai perchè mi è venuto in mente il clown.??
Perchè vedila come ti pare, ma finito il suo numerino strappasorrisi x bambini, ci pensi e lo cataloghi come il personaggio più triste del baraccone…
ora vado che devo ricomprare il lucido
zachini
Dicembre 16th, 2010 alle 12:30
FODERATI MODERATI E ROSICONI
adesso TUTTI TIFOSI VIOLA UNITI?
Mi hai davvero meravigliato con questo post David , devo farti i complimenti soprattutto per il coraggio.
“l’autoreferenzialità, quella melassa di autoincensamento che da anni sta pericolosamente attaccata ad ogni dichiarazione viola” , curiosamente in molti questo lo abbiamo ripetuto fin da agosto, finalmente lo leggiamo su un tuo post, ma dubito che stia “venendo a noia anche ai tifosi più pazienti”, perchè se il blog è uno “specchio” del sentire dei tifosi i più assidui frequentatori seguono tutto ciò che viene deciso dall’alto in modo “foderato” (occhi di prosciutto). Io stesso che mi ritengo un “moderato” mi sono veramente dispiaciuto nel leggere ieri tutti quei commenti caustici nei confronti della squadra dopo Parma.In molti leggeranno le tue parole, che per me sono bellissimi sogni if I know my chickens (Corvino, Della Valle, Miharesta), come un segnale di passaggio al “rosiconismo”; io le apprezzo come una presa di posizione chiara e coraggiosa.
Ciao
Dicembre 16th, 2010 alle 12:34
ebbene si`. si faccia come ha detto il sig. guetta. dobbiamo a mio avviso liberarci in primis di pantaleo corvino, poi dell` allenatore sinisa, in fundo mandiamo a pattinare felipe, zanetti, cerci, marchionni, papa waigo, pasqual, abramov, comotto, santana, bolatti, mutu, kroldrup, natali ed il padre di masi, poi cominciamo a ricostruire seguendo per davvero la politica dei giovani. un progetto che magari non paga nell`immediato, ma che potrebbe riempirci d`orgoglio non(come dice david)per il quarto posto scambiato per lo scudetto, ma per intense soddisfazioni partita dopo partita.
Dicembre 16th, 2010 alle 12:40
Bravo David. Guetta for president!
Forza Fiorentina sempre
Dicembre 16th, 2010 alle 12:41
Sono un lettore abituale del blog. Penso che despota non abbia tutti i torti. Chiederei a Nippo di non confondere il senso dell’ironia, con qualcosa che evidentemente non ha, e che mi ricorda il “Gamp” (che non si riferisce ovviamente all’ignoranza). Un saluto viola.
Dicembre 16th, 2010 alle 12:43
PER MARCO DA SIGNA:
VOGLIO SOLO UN PRESIDENTE??????? AL GIORNO D’OGGI E’ IMPOSSIBILE PRETENDERE UN PRESIDENTE PRESENTE, TIFOSO, SPENDACCIONE. MORATTI E’ SOLO UNO, TUTTI GLI ALTRI SOLO PRESENTI PER LUCRARE!!!!!!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 12:43
Io i Della Valle non li cambio con nessuno che non si chiami Berlusconi, Moratti o la famiglia Agnelli (per restare in Italia)… o lo sceicco, salvo poi sentire i fiorentin doc che lo accusano di “non essere tifoso”.
Abbiamo dei problemi, ma se ne esce restando uniti e non contestando una dirigenza e una proprietà che negli anni hanno fatto (quasi) sempre bene.
Poi faccio notare che a Parma (una delle tante sconfitte) mancavano Mutu, Gilardino, Frey, Boruc, Gamberini, Vargas, Jovetic e Montolivo.
Noi queste assenze non ce le possiamo permettere. 😉
Dicembre 16th, 2010 alle 12:46
Zachini (18):
carissimo, il problema non è vendere Gilardino a 18 milioni ma sapere da chi verrà sostituito altrimenti si rischia di fare come con Dainelli/Felipe. Io ritengo che non esistano giocatori incedibili a patto che vengano sostituiti con altrettanti all’altezza o quantomeno che con la vendita ricca di un giocatore ne possiamo acquistare 2 utili alla causa. Mi sono spiegato ??? Comunque 18(dieciotto) milioni enno tanti !!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 12:48
Gentile Despota,
Può anche pensare che sono solo un servo sciocco, ma Le assicuro che non è mia intenzione ergermi a difensore di Immonda Bestia. Non mi interessa, e se lo vorrà sarà a lui a rispondere.
In quanto chiamato in causa direttamente, seppur marginalmente, vorrei esprimerLe il mio punto di vista. Con educazione e senza utilizzare toni forti e volutamente esacerbati che servono solo a creare un momentaneo clamore intorno a chi li scrive.
Credo che ognuno di noi acceda a questo punto di incontro e discussione per esprimere le proprie idee, prima di tutto sulla Fiorentina e poi su tutto ciò che fa parte della vita che ci circonda sul momento, dalla Formula Uno ai fatti di Genova, da Yara a Fini e Berlusconi. E credo che questo sia il bello. E’ un po’ come se invece che alle tastiere ci trovassimo tutti assieme al Bar dell’angolo e saltando da un capannello all’altro mettessimo bocca un po’ in tute le discussioni. In tutti i capannelli c’è un “opinion leader” che lancia il tema gli altri ci si attaccano per dissertare, convenire, contestare. A volte a voce alta, a volte più pacatamente.
Nel 90% dei casi il tema è la Fiorentina, ma ci sono anche altre realtà che ci circondano, sulle quali a volte sentiamo la necessità del confronto. Nel gruppo ci sono persone che hanno le stesse idee e comunque si stanno reciprocamente antipatici, ci sono altri che hanno idee opposte ma che si stimano. Non credo ci siano ne servi ne padroni, ne che ci siano persone che cerchino il consenso dell’uno o dell’altro. C’è chi ha più fantasia nell’esprimere i concetti, chi (come me) è più logorroico e magari ripetitivo, c’è chi “da di fori” e chi invece si esprime più sommessamente. C’è chi, essendo più anziano, è portato ad essere meno irruento e contestatore, c’è chi, più giovane, vorrebbe tutto e subito, e magari spaccare il mondo.
Credo che la cosa importante di questo momento di incontro sia la possibilità che ognuno di noi ha di esprimersi, assumendosi il rischio di essere appoggiato o criticato, ma con il diritto di essere rispettato e non di essere trattato da cialtrone dal primo che si trova a passare, qualunque concetto esprima con la dovuta educazione.
MARIO T.
Dicembre 16th, 2010 alle 12:50
@despota (30)
Mi sono perso l’antefatto con immonda, ma ho letto la tua (scusa il tu) analisi sulle letture del blog. Devo ringraziarti per quello che hai scritto di me “tribolo che ancora non si piega al volere della cricca”; se ti può interessare (a conferma di quanto scrivi) scrivo con molto autocompiacimento che nella vita non mi sono mai piegato ai voleri di nessuno, neppure sul lavoro: sai benissimo ci sono alcuni tipi di lavoro dove oggi solo “piegandoti” riesci a raggiungere certi traguardi. Quanto alla “cricca” il riconoscimento di non essermi piegato non è per me qualcosa di esaltante. La maggior parte di loro ritengo abbia molto tempo per scrivere e poche opportunità per esternare ad altri il loro “sentire”, così leggendoli (non molto assiduamente ) viene fuori spesso anche la “persona” perchè sono i più profilici “scrittori” ed assidui del blog. Indipendentemente dai contenuti, detestabili o meno, per me è come leggere un “romanzo vero” , più interessante di tanta letteratura che oggi è in mano a “cani e porci”.
CIAO
Dicembre 16th, 2010 alle 13:06
Pero’ e’ divertente. Molto divertente. Questo blog, che va oltre il blog, mi diverte davvero. La Fiorentina invece non mi diverte più da troppo tempo ormai.
Dicembre 16th, 2010 alle 13:16
Lo dico molto sinceramente. Scrivo sempre meno sul blog perchè preferisco estraniarmi dal clima che si è creato. Ti assicuro che difendere i DV, Corvino o Mihajlovic è l’ultimo dei miei pensieri, ma trovo inutile questo muro contro la Fiorentina. Proprio non ne capisco l’utilità e non capisco come si possa non considerare fondamentale per l’andamento della squadra l’andazzo infortuni. Abbiamo una squadra in infermeria. Titolari e rincalzi sono rotti. Ci saranno tante colpe, ma senza Frey e Boruc, senza Gamberini e Natali, senza Montolivo, Jovetic e con un Gilardino a mezzo servizio, come si può pensare di essere competitivi? In più ci sono certamente i giocatori che hanno deluso, Felipe su tutti, che sono sicuramente errori di mercato, prevedibili o no?
Dicembre 16th, 2010 alle 13:26
Ovvia ragazzi, ora ci s’ha anche lo psicologo!
Che dormirò stanotte ????
Dicembre 16th, 2010 alle 13:51
“Vuole giocare con il 4-3-3? Bene, pretenda calciatori che sappiano fare quello schema.”
se avessero voluto un allenatore che pretendeva avrebbero tenuto quello che c’era: o ancora qualcuno crede alle storielle che ci hanno raccontato?
Dicembre 16th, 2010 alle 13:53
X despota 31
Per caso ho letto il suo post,lo confesso.
Però ne è valsa la pena.
Un’analisi lucida e molto verosimile.
Penso si possa concludere con un saggio detto popolare e cioè:
“il troppo stroppia” (faccina gialla che strizza l’occhio!!)
Legga ,signor Despota e scriva ancora,le sue parole sono aria fresca.
Dicembre 16th, 2010 alle 14:20
Per MICHELE da munsummano
#50
MA dopo la qualificazione in Europa league di ieri sera, del Tuo Napoli, non hai altro a cui pensare che venire sui siti dedicati alla MIA VIOLA???????
ahahahahah Grande Michele…..
Se ci sono novita’ fammi sapere!!!!!!
VOGLIO UN PRESIDENTE!!!!!! visto che siamo l’unica squadra a non averlo…..
Chiedo troppo????
E per il resto della stagione chi vuole essere ceduto che vada, e spazio ai giovani….Almeno anche questa stagione puo’ avere un senso, anche se mi rendo conto sia una magra consolazione!!!!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 14:23
Sè bisogna vendè Gilardino per prendere Maxi lopez o Amuri……….tieniamoci stretto il Gila.
Dicembre 16th, 2010 alle 14:39
Non mi piacciono le notizie relative al Gila…..
Penso che venderlo in questo momento, senza l’acquisto di un Big ( fuori dalla nostra portata), sarebbe un clamoroso passo indietro……
Speriamo siano solo voci….
Dicembre 16th, 2010 alle 14:52
Riccardo 51
hai detto una cosa sacrosanta e se mi permetti la ri-citerei:
“Abbiamo dei problemi, ma se ne esce restando uniti e non contestando una dirigenza e una proprietà che negli anni hanno fatto (quasi) sempre bene”
Purtroppo il restare uniti è molto più difficile che il contestare, e qui riprendo il post su Tribolo (54) “che non si piega al volere della cricca” esaltandosi come se si fosse trattato di Pietro Micca…:
signori, a me pare molto ma molto più facile ed esaltante contestare giornalmente che restare uniti perchè se vogliamo un futuro per la viola al momento non vedo un futuro differente dai DDV.
Che ci vuole a contestare…
non vi siete mai “piegati” a chi?? lo potreste dire se i DDv vi avessero offerto qualcosa e voi lo aveste rifiutato, ma qui si tratta di opinioni, che c’entra il “piegarsi”
per me siete un pò confusi ed un pò troppo autoreferenziali
zachini
Dicembre 16th, 2010 alle 14:55
Adesso chi ha le palle per esprimere tutto il proprio veleno non solo da una tastiera deve andare oggi pomeriggio all’Otel ed infamare i Della Valle esattamente come leggo da MESI su questo ed altri siti Internet. Fuori le palle cari contestatori da strapazzo, oppure degni di tutta la mia stima se avrete il coraggio di metterci la faccia.
Attenzione però: là fuori ci sono decine di Porcedda che aspettano. E purtroppo nessun iluminato fiorentino purosangue che esalti il nostro essere unici, duri e puri.
Dicembre 16th, 2010 alle 15:31
Caro David,leggo dello scambio(pare già fatto)Gila-Amauri più 7 mil.alla Viola.
Leggo della telefonata di Prandelli a Miranda(i centrali della Viola sono Natali Kroldrup Felipe e ora Camporese,di Miranda neppure la foto)Mi cascano le braccia,tra Gila e Amauri ci sono 12/15 gol di differenza a campionato(ovviamente a favore del ns.),Kroldup e Natali sono due buone riserve,serie,professioniste,ma riserve.Miranda è tra i primi due/tre difensori del Brasile.Con i soldi spesi(buttati)per Felipe sarebbe a Firenze da un anno.Te lo ripeto,il problema è uno solo:CORVINO.
Dicembre 16th, 2010 alle 16:08
Sono talmente soddisfatto dell’operato invernale di Corvino, ovviamente se arriva Bolatti, da sorvolare su alcune sue piccole bugie a proposito di Castillo.
In più c’è stata anche una grande “corvinata”, e allora davvero più di così al ds, ma anche alla proprietà, era difficile chiedere.
Cominciamo col dire che Felipe è una grande operazione, che chi storce la bocca lo fa per partito preso e che il risparmio di tre milioni di euro rispetto alla richiesta estiva dell’Udinese giustifica il ritardato arrivo di un difensore che non sia uguale a Kroldrup e Dainelli.
Cristiano Zanetti è uno dei più forti centrocampisti italiani e nei primi cinque mesi della stagione ha surclassato nel rendimento Felipe Melo, costando dodici volte meno.
penserete che sono diventato matto.. no, durante la pausa mi sono divertito a leggese cosa si diceva a febbraio ed ho incollato un po di pezzi di post del nostro david. come si cambia eh? e in soli 9 mesi! ma era quello che si pensava un po tutti no? solo che per molti di voi la reazione migliore dopo una partita persa incredibilmente col terzo portiere in porta (buffo perchè chi si lamenta ora che il terzo portiere è troppo debole, fino a ieri leticava perchè il secondo era troppo forte, pensa te a che livello siamo..) tre bimbi in campo e un solo titolare nella formazione, è quello di sparare m..a sul ds e la società. esci da questo manicomio, e vedi il resto dell’italia calcistica che considera corvino uno dei migliori ds in circolazione: sono scemi loro o avete perso il capo voi? vedi che i della valle e la fiorentina sono considerati una società modello: sono scemi loro o avete perso il capo voi? senti tutti i critici dire che è difficile giudicare un allenatore con tutti questi infortunati e che la sfortuna ci sta perseguitando: sono scemi loro o avete perso il capo voi?. ora ho letto anche quella caz..ta di norizia che dice che sinisa vuol fregare il posto a corvino: mi raccomando, credeteci e iniziate a polemizzare anche su questa. siamo messi proprio male!
RISPOSTA
Ok su Bolatti e Felipe (due delusioni per tutti), ti sei dimenticato di nettere il mio “Insufficiente” al mercato estivo 2009 (vicenda che ha creato non pochi problemi di cui un giorno parlerò), la mia diffidenza più volte espressa su quante partite avrebbe giocato Zanetti (certo, i primi mesi sono stati molto belli, ma purtroppo poi avevo ragione).
Sull’attaccante di riserva sono diciotto mesi che non capisco e sul terzino sinistro almeno sei.
Scrivi tutto se vuoi un’analisi completa e cmq io sono uno che ha sempre ammesso i propri errori, così come l’hai messa te è troppo facile.
Dicembre 16th, 2010 alle 16:11
x Despota (31)
Se ti puo` consolare qui c`e` chi la pensa come te.
Non sei il solo ad esserti accorto che qui ci sono istrioni con un discreto seguito con la seguente proporzione di argomenti: 74% di Fiorentina del Guetta. 5% di Fiorentina in risposta da parte della “gang”. Il resto politica, musica, macchine e barbabietole.
Sono giustificati dal fatto che sono entrati in internet in eta` ormai avanzata bypassando tutta la netiquette.
Tra chi hai citato ci sono personaggi che non sono in grado di farsi un blog per conto lo roe usano questo spazio pubblico in maniera parassitica per una questione di visibilita` e di sdoganamento d`idee, che al giorno d`oggi, sono solo di questi tre o quattro isolani e isolati infelici che ivi passano le ore; quindi, primo consiglio non ti curare di loro, non alimentarli.
Ha fatto piu` danni internet che la televisione e loro ne sono i prodotti.
Dicembre 16th, 2010 alle 16:20
… il profilo di una società calcistica vincente: … un presidente forte, una chiara definizione dei ruoli aziendali, un manager portavoce, uno staff medico evoluto, un direttore sportivo esperto con una rete di osservatori, un centro sportivo dove i giovani si allenino con la prima squadra, uno stadio moderno, un allenatore che faccia giocare la squadra senza dipendere dalle individualità … cosa abbiamo di tutto questo? … date un occhio al Novara, basterebbe copiare!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 16:29
Caro David,
facciamo una cosa: torniamo a concetti ancora più basilari dei tuoi.
Torniamo ciascuno nei propri panni.
Io torno a fare il tifoso, tu torni a fare il giornalista, i DV fanno i padroni, Miha fa l’allenatore (fino a quando non lo esonerano), Corvino fa il DS ed i giocatori fanno se stessi.
Perché la gran melassa soporifera nella quale siamo (stati) piombati ha una sola origine: siamo stati troppo coinvolti nelle questioni societarie, troppo informati della situazione medica dei giocatori, troppo partecipi del mercato, troppo compartecipi sulle scelte del CASMS, troppo sapienti sulle tessere del tifoso, troppo consultati sulla tattica, troppo consapevoli delle defezioni per infortunio, troppo dotti di plusvalenze, troppo pieni di obiettivi di mercato strombazzati prima e persi poi, troppo sicuri che dietro i DV ci sia il vuoto, troppo di troppo.
Io, personalmente, me ne traggo fuori.
Fai il tuo (se posso permettermi …): fai il giornalista, se una cosa l’apprezzi apprezzala, se una cosa ti schifa dillo (magari senza troppi PS aggiuntivi) e fregatene se sei schierato fra i nemici o i rosiconi.
Io farò il mio: pago e poi guardo i risultati.
Non voglio sapere se con quei soldi (tanto o pochi che siano) si sarebbe potuto comprare di più di meglio: se Corvino comprerà un fenomeno lo esalterò, se compra un altro brocco lo infamo ma non voglio sapere né quanto aveva in cassa da spendere né se avrebbe potuto/dovuto avere di più né se ha comprato quello che voleva lui o quello che voleva l’allenatore o quello che passava il convento.
In questo Corvino è stato davvero un mago: ci ha coinvolti nelle scelte economico-tecniche della società, ci ha reso corresponsabili nelle scelte sportive e, per questo, quando ha comprato Bolatti non poteva fare di meglio con i soldi in cassa e senza la Cittadella mentre quando ha comprato Gilardino è stato bravo lui.
Basta.
D’ora in poi torno al passato: due criteri di valutazione.
Se mi diverto e/o se vinco, applausi e/o fischi.
Fine della confusione.
Dicembre 16th, 2010 alle 16:32
david, sono d’accordissimo con te, e stradaccordissimo con franco (65): il problema è uno solo: CORVINO.
Dicembre 16th, 2010 alle 16:56
Caro Despota (31)
tu racconti che da anni leggi con attenzione questo blog ma che prima di ieri non avevi mai scritto un solo post.
Interessante.
Singolare comportamento.
Praticamente tu sei uno guardone.
Tu sei uno che origlia nel silenzio dietro le porte.
Ti masturbi anche mentre ci leggi?
In quanto al blog,la gente scapperà anche come erroneamente tu racconti , ma ti faccio notare , in 48 ore oltre 300 post; neppure sul blog del corriere.it
Se ti sembra un blog in crisi !
Ciao caro, adesso ritorna dietro la porta a spiarci.
Vadi, Vadi.
A differenza tua io mi firmo.
Immonda Bestia, per gli amici,
Antonello Vannucci per chi mi cerca.
Dicembre 16th, 2010 alle 17:03
Caro Paolo da Sesto, beato te che evidentemente puoi prendere permesso da lavoro senza tanti problemi.
Per contestare ci sarà tutto gennaio, quando il mercato non “consente nessun acquisto”.
Dicembre 16th, 2010 alle 17:26
ADV ha detto di attendere fiduciosi la primavera. Io credevo intendesse la squadra primavera invece parlava proprio della stagione atmosferica.
Gliel’hanno detto che il campionato finisce il 22 di maggio?
Dicembre 16th, 2010 alle 17:27
“Perché qui non ci sono nemici e la stampa svolge il proprio ruolo declinando colpe e meriti personali, senza che si debbano vedere ombre ovunque”. Sei sicuro David? Perchè io leggendo gli articoli di molti di voi giornalisti ed ascoltando le varie trasmissioni televisive non ne sono molto convinto. Anzi vedo sempre di più un livore ed un attacco molto spesso cattivo e prevenuto, che si notava in molti tuoi colleghi anche quando le cose andavano bene, amplificando a dismisura gli aspetti negativi, e che ora purtroppo si ritrova sempre di più anche nei tuoi scritti. Molti di voi danno l’impressione di godere delle sconfitte per poter finalmente attaccare questi proprietari troppo ricchi, troppo vincenti, troppo di classe, troppo di tutto! Si attaccano i migliori per sentirsi ai loro livelli, perchè la preda grossa rende grande il cacciatore, ma questa pretesa seppur umanamente condivisibile sembra purtroppo inutile perchè nel calcio grandi giornalisti ce ne sono pochi e quei pochi non scrivono di Fiorentina. E non considero nemmeno la pretesa di cui sopra una colpa, mi da solo fastidio che spesso venga camuffata da fede Viola.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:09
Visto che vedo impazza il “Tiro al Corvino”, invio un’analisi che per diletto mi sono divertito a fare con gli anni, tenendo aggiornato un foglio di calcolo.
Premetto che quest’analisi non prende in considerazione i prestiti e che potrei aver fatto qualche piccola dimenticanza o errore.
Calciatori acquistati da Corvino: 51.
Spesa Totale 205,50 milioni (37,37 l’anno-4 mil in media per calciatore).
– Calciatori giudicati con rendimento buono/ottimo o che comunque hanno lasciato nel loro trascorso fiorentino prestazioni utili al raggiungimento degli obiettivi, anche in virtù del loro costo: n°23 per un costo di 114,5 € pari al 56% della cifra spesa.( Gilardino 15 mil,Vargas 12,Toni 10,Mutu 8,Jovetic 8,Felipe Melo 8,Frey 7,Montolivo 6,5, Kroldrup 6,5,Osvaldo 4,5,Marchionni 4,4,Comotto 3,8,Boruc 3,5,Gamberini 3,Pazienza 3,Reginaldo 3,Kuzmanovic 3,Pasqual 2,5,Lobont 1,5,Donadel 1,3,Jorgensen 0,Liverani 0, Vieri 0)
– Calciatori giudicati dal rendimento negativo con aggravio sul bilancio: n°9 per un costo di 32,7 milioni pari al 16% della cifra spesa (Felipe 9,Blasi 5,Cacia 4,5,Bolatti 3,8, Savio+Da Costa 7,Di Tacchio 2, Hable 0,8,Jefferson 0,6)
– Calciatori dal rendimento altalenante, riserve, giocatori che non hanno trovato spazio, ma che comunque per gol importanti o per rientro del capitale speso hanno inciso positivamente o sui risultati o sul bilancio: n°8 per un costo di 29,6 milioni pari al 14% del capitale speso. (Semioli 7,Santana 5,Gobbi 5,Balzaretti 3,8,Natali 2,8,Potenza 2,Papa Waigo 2,Zanetti 2)
– Calciatori poco utilizzati ma che comunque hanno generato una plusvalenza e quindi non hanno inciso sul bilancio: n°4 per un costo di 1,7 milioni pari al 1% del capitale speso (Castillo 0,9,Mazuch 0,8,Lupoli 0,Di Loreto 0)
– Calciatori il cui giudizio è sospeso in quanto arrivati da poco oppure ancora troppo giovani per esprimere un giudizio: n°6 per una spesa di 26,5 milioni pari al 13% del totale speso (D’Agostino 9,De Silvestri 5,7,Ljajic 6,5,Cerci 3,Seferovic 2,Seculin 0,3).
Non ho preso in considerazione i ragazzi delle giovanili acquistati a cifre irrisorie, perché le giovanili sono un discorso a parte.
Bastano un paio di ragazzi che conquistano la ribalta per ripagarne 50 e quindi ho lasciato stare sia quelli sulla buona strada (Babacar, Camporese, Carraro, Romizi, Piccini, Acosty, Iemmello) che quelli che si sono un po’ persi (Nocciolini, Tagliani, Zappacosta, Maritato, Di Carmine …).
Ovviamente i giudizi sui singoli sono i miei e sono sindacabilissimi.
In conclusione su 10 giocatori acquistati dal Corvo:
-5,5 hanno reso su buoni/ottimi livelli.
-1,5 sono risultati i cosiddetti “bidoni”.
-1,5 sono giovani o arrivati da poco per un giudizio definitivo.
-1,5 hanno avuto alterni rendimenti,alcuni hanno inciso su partite importanti (Papa Waigo con gol pesanti, Gobbi con buona Champions e gol pesanti, Santana falcidiato dagli infortuni, Semioli gol al Groningen e gol per qualifica Champions nel finale campionato 2008; Zanetti grande primo semestre), altri hanno trovato poco spazio ma sono stati rivenduti senza perdere capitale (Balzaretti, Castello, Potenza)
A mio parere uno score più che buono.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:11
Allora, caro Massimiliano71, dopo aver preso di ‘ceccotoccami’ da un certo fenomeno, ora mi piglio di fannullone da te: sinceramente comincio a scocciarmi.
Io sono a lavorare, penso come te, e non sono tra quelli che dovrebbe andare a contestare perchè sento di avere poco da contestare. Il momento è molto brutto ma la mia mentalità mi impone di guardare sempre al lato positivo, e magari di credere alle parole che ho letto pochi minuti fa da Andrea Della Valle, si farà di tutto per rilanciare la squadra e bando ai discorsi. Io a questi ci credo ancora, poi sbaglierò, il mio invito era chiaro e non certo rivolto a me stesso: coloro che dovevano capire ovviamente si sono tirati indietro, perchè a ragionare e straparlare su una tastiera oppure su una radio siamo tutti buoni, poi bisogna proporre.
Proporre, dare idee, avere alternative, oppure lasciar fare con un minimo di fiducia a chi sino ad oggi ha provato a sporcarsi le mani, anche sbagliando come adesso, in fondo non costa niente e secondo me lo dobbiamo anche pretendere.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:15
E comunque, l’ho già detto e lo ribadisco, l’aria è diventata sinceramente irrespirabile su questo e su altri blog, ed io penso che staccherò la spina.
Prendo per buono quello che ha scritto Maledetto Toscano, farò il semplice tifoso con le mie opinioni, che scambierò con gli amici di sempre mettendoci la faccia, e non attraverso le mani su una tastiera.
Ciao a tutti e naturalmente auguri sinceri.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:17
Despota, ma che sei matto?? Non si tocca “la cupola” di questo blog!! Ti fanno a pezzi, fidati. E poi si danno di gomito dicendosi quanto sono ganzi…
Gira al largo dà retta.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:31
Perchè i “contestatori del Colosseo”,non colgono l’occasione di andare stasera a dirne quattro ai Della Valle,magari rimproverandoli anche degli investimenti in BNL,nelle ferrovie e via discorrendo,invece di comprare qualche giocatore?Anch’io spero che la proprietà dia una sterzata alla stagione,mi va bene anche che si contesti,ma con questa storia del Colosseo,i teorici della “fiorentinità” dimostrano una volta di più quanto siano ridicoli!!
Dicembre 16th, 2010 alle 18:37
che gente c’è ni mondo… segaioli!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 18:42
invece secondo me è troppo facile parlare col senno di poi: ho riportato quello che hai scritto con lo scopo di chiedere coerenza almeno ai giornalisti. quando fu preso felipe tutti eravamo contenti, per esempio. troppo facile ora dire che è un bidone e si sapeva. e ci sarebbero molti altri esempi.quasi tutti eravamo d’accordo col dire che in estate ci sarebbe bastato tenere i big, troppo facile ora incazzarsi perchè abbiamo comprato poco. e su corvino, secondo me una volta stabilito che uno sa fare il suo mestiere, non si può cambiare idea per un’annata storta o per qualche errore commesso. se andassimo ancora piu indietro nel tempo troveremmo lodi sperticate al nostro ds che ora improvvisamente per qualcuno (spero non per te) è diventato un coglione da quattro soldi. ma indove si vole andare con questa mentalità? la verità è che a firenze nel casino ci si sguazza e ci si diverte a farci del male da soli. speriamo che i della valle continuino a sopportarci però accanirsi dopo una partita come quella di martedi per me è inconcepibile. mi piacerebbe avere lo sliding door per leggere i commenti se avramov non avesse fatto quella cappellata. la partita sarebbe stata la stessa, visto che la papera è avvenuta al 115′, ma i commenti sarebbero stati tutti diversi, diversi i voti, diversi i cori e magari sarebbe stato più bravo anche corvino. tutto questo è incredibilmente, e straordinariamente assurdo.
RISPOSTA
Io non ho mai detto che non sa fare il proprio lavoro, posso permettermi però di non essere d’accordo su alcune scelte?
Non mi hai risposto sui rilievi a proposito dell’attaccante e del terzino sinistro.
A te va bene tutto? A me no, così come non sono distruttivo (e ammetto i miei errori di valutazione du Bolatti e Felipe, che valgono e contano meno di quelli di Corvino, che dovrebbe essere più bravo di me), neanche mi va di essere adoratore a prescindere, come mi sembra sia te, con questi post.
Dicembre 16th, 2010 alle 18:59
Bisogna riportare la gente allo stadio e far ritornare l’ entusiasmo per la nostra viola.
Iniziamo una martellante campagna stampa per far ritornare i simboli della nostra maglia in società: Antognoni e Batistuta. Buttiamo fuori i mercanti dal tempio che niente hanno da spartire con la fiorentinità, l’arrogante e presuntuoso Corvino per primo.
Dicembre 16th, 2010 alle 19:24
Caro Paolo da Sesto, io non ho detto che sei un fannullone ma semplicemente che se puoi permetterti di prendere permesso quando vuoi sei fortunato. Esistono lavori che consentono maggiore flessibilità ed altri che ne consentono molto meno: io ho fatto gli uni e gli altri ed ora ne svolgo uno nel quale non posso alzarmi dalla seggiola e dire “scusate, torno fra un paio d’ore”. Se te puoi farlo sono felice per te.
Comunque, per risponderti nel merito del tuo messaggio, io attendo tutto gennaio per vedere come si comporterà la società sul mercato di riparazione.
Concorderai con me che mancano almeno 6 giocatori? due difensori centrali che sostituiscano Natali (infortunato cronico) e Felipe (non pervenuto da gennaio dell’anno scorso), due centrocampisti che sostituiscano le due mummie di riserva (Bolatti e Zanetti), un terzino sinistro e un attaccante che faccia la riserva di Gilardino.
Voglio vedere se e quanti giocatori nuovi arriveranno. E se, come al solito, ci spacceranno promesse, eterne promesse o giocatori a fine carriera come grandi acquisti.
Io sono disposto a concedere alla società ed alla squadra un altro mese, cioè tutto gennaio. Considerando i 25 giorni di sosta mi auguro che almeno la rosa venga rimpolapata col recupero di alcuni degli infortunati (Boruc, Gilardino e Montolivo su tutti), ma se a febbraio saremo ancora protagonisti di esibizioni pietose come in questa prima parte di stagione puoi starne certo: non prenderò solo permesso per contestare, prenderò direttamente una settimana di ferie.
Dicembre 16th, 2010 alle 19:25
@ despota
Tu mi concedi l’onore di appartenere ad una cricca a mia insaputa, e con persone che non conosco personalmente e con cui ho avuto prevalentemente confronti su 2 temi, politica e Fiorentina.
Cioè 2 argomenti su cui posso avere una qualche competenza.
Tu mi etichetti come lucidatore o come sputatore di veleno. Credo di essere più portato a lucidare le scarpe ritenendomi non troppo passionale. Credo di funzionare meglio come turiferaro, talebano, appecorato, asservito. Addirittura Galleno mi chiedeva se fossi un Della Valle. Ma schizzare veleno mi dà l’impressione di essere alterato ed eccitato dal confronto e non penso di essere cosi portato al duello. Almeno credo.
Difficilmente intervengo subito dopo una partita perchè sò che ciò che si dice sotto l’effetto adrenalinico non permette un confronto sereno.
Ecco la parola magica, il confronto, e nello specifico, il confronto degli argomenti e delle idee, questo è quello che mi gratifica di più. Mi fà crescere e mi arricchisce. Mi interessa. Un confronto sereno senza pregiudizi, senza demonizzazioni, anche e soprattutto con chi è di diverso parere.
Non ti sottrarre al confronto, despota, non lanciare il sasso e ritrarre la mano, non dire che non interverrai più.
Scendi dal piedistallo che hai eretto col tuo nick e interagisci, vedrai che troverai spiragli di umanità e di convergenza anche in quelli che ora stigmatizzi.
Gira per il blog e ne troverai esempi.
In fondo siamo solo esseri umani, e nel mio caso perfettamente in linea con l’imperfezione e la limitatezza di cui è intrisa questa accezione.
Se mi permetti….. Marco.
Dicembre 16th, 2010 alle 19:37
Ciao a tutti, ma chi è questo Despota??? Ho letto il suo post, non so se l’Andrea che se ne è andato sono io(intanto mi ‘tocco’, non si sa mai…)comunque vorrei rispondergli/ti che io non appartenevo e appartengo a nessuna cricca. Per me vale la risposta che ti ha dato Mario T. Io mi sono un po’allontanato sia perchè in quel momento non mi andava più di postare,sia perchè ho avuto alcuni problemi personali. Ora, visto che sono riapparso volevo chiedere se devo pagare di nuovo per rientrare nella cricca o se sono ‘coperto’ anche per il 2011… Antonello,per favore, visto la grande notorietà che ho da quando ti lucido le scarpe, il conto in banca da nababbo, le donne a ‘manate’ come la rena, ti prego riprendimi con te!!! Roba da pazzi. Un saluto al despota, Andrea.
Dicembre 16th, 2010 alle 19:45
Oh Omino di Ferro (75)… E ci risiamo?! Insisti ancora?! Sei forse un predicatore?!
Mi sono addormentato a metà del tuo post!!!
Che ti devo dire… Hai scritto così tanti dati e nozioni dettagliate (vorrei sapere se le cifre che fornisci sono quelle ufficiali oppure quelle ufficiose… e soprattutto chi è la tua talpa in seno all’ufficio dell’A.D. della Fiorentina che ti da tutte queste notizie) che mi vien quasi voglia di alzarmi in piedi e gridare e battere le mani scandendo il nome di C.O.R.V.I.N.O. C.O.R.V.I.N.O. C.O.R.V.I.N.O.!!!!!!!!!!!
I numeri (che te tanto dottamente metti in piazza…) parlano chiaro:
Siamo quasi a metà campionato (e dobbiamo ancora giocare con l’Inter…) ed abbiamo 19 punti, tanti infortuni sono dovuti alla salute cagionevole ed annosa di alcuni acquisti già rotti del tuo Dio di Lecce, non abbiamo una società solida, non abbiamo riserve adeguate, i titolari non sono sufficentemente motivati, i programmi societari futuri incerti, lo stadio si stà svuotando (io ci vado tutte le domeniche facendo tra anda e rianda 240Km e te lo posso garantire…)!!!!
SVEGLIA!!!! Ad oggi la situazione è questa, volente o nolente, ed io ci stò male, io “prego” tutti i giorni affinchè le cose migliorino pian piano xchè mi sono veramente rotto le palle dei soliti discorsi che ormai sento da almeno un paio di anni da parte della Società e da parte di quelli come te che non hanno neppure il coraggio di dire che le cose oggi, e non ieri o domani…, oggi non vanno affatto bene!!!
X me sono ok i Della Valle, ok Corvino e tutta la compagnia cantante, ma quando le cose non sono chiare, quando la mia Viola fa pena, quando sono deriso daglia altri tifosi, io protesto!!!! Pago, tifo e pretendo di più!!! Pretendo impegno, rispetto, serietà e sincerità! Se vedo tutto ciò, sono disposto anche a passare sopra diverse sconfitte, ma se non vedo altro che persone non disposte nè al dialogo o ad un confronto, nè ad assumersi le proprie responsabilità sul loro lavoro (talvolta buono, talvolta no), persone pronte solo a rinfacciare quanto di buono e bello fatto ormai tre anni orsono… Io mi incazzo!!! Te fai come vuoi, incensa pure Corvino ed idolatra i Della Valle, ma risparmiaci i tuoi ammorbanti e (poco attendibili…) dati e statistiche di sorta… Tanto la realtà dei fatti non cambia… 19 PUNTI!
Morale della favola: ANNACQUALO!!!! (detto con spirito goliardico tra tifosi si intende…)
SOLO LA MAGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 20:17
x Omino di Ferro.
Ciao Omino.
Analisi interessante, però permettimi un paio di considerazioni.
La Fiorentina ha il 5 monte ingaggi in italia.
La Fiorentina è dunque un’azienda che nel suo settore è al top italiano.
La Fiorentina è un’azienda che fattura più di tutti in Toscana. (lo ha detto Mencucci, ci credo poco, ma lui lo ha detto)
La Fiorentina ha investito circa 300 milioni di Euro negli ultimi 5 anni, ha costi di gestione enormi.
Ecco, con queste premesse, difetti strutturali nella Rosa dei titolari come:
triploni sulle fasce ,
un terzino sinistro con dei limiti,
un centrocampo vuoto (è capitano un giocatore in partenza)
un attacco per un anno senza ricambi,
sono difetti strutturali enormi, che un’azienda con quei costi e quegli investimenti non si può permettere.
Insomma omino, la Fiorentina non deve servire per fare plusvalenze (almeno non solo per quello) deve servire per far godere i propri tifosi. Altrimenti va bene qualsiasi altra squadra di bassa classifica.
O il bacino di utenza conta ancora qualcosa?
Dicembre 16th, 2010 alle 20:45
Paolo se c’è uno ridicolo qui tu sei te…maicche tuvvoi? Vuoi che la gente vada in un posto supermilitarizzato a dire du cose e poi trovassi in galera? Ma vien viaaaaa…la proprietà ha detto stasera cose interessanti, vediamo se rispettano e mantengono…poi se tu ce l’hai con me e ti brucia tu mi dici dove devo venire e si fa prima…ma guarda che gente…prima vuole la censura poi infama…maicchè tuvvoi?
Dicembre 16th, 2010 alle 20:50
…e comun que a me il despota m’è garbato!!!!
Dicembre 16th, 2010 alle 20:59
Sono tutti arrabbiati in questo blog, meno male che siamo vicino a Natale e siamo tutti più buoni! 😉 Beati voi che c’avete tutta sta energia, a me francamente mercoledì m’è cascato tutto e ancora non mi sono ripreso. Aspetto, senza nessuna speranza, di vedere quale sarà il nostro mercato invernale e quali saranno le dichiarazioni di Corvino. Questa annata è bastata a farmi perdere l’entusiasmo, forse semplicemente non sono il gran tifoso che credevo di essere. Preferirei che non si ricominciasse neppure e che si ripartisse direttamente da agosto. Francamente vedo così tante cose che non vanno da essermi fatto prendere dallo sconforto.
Dicembre 16th, 2010 alle 21:40
Scusa David ma io concordo con Leonardo (commento n. 1)…sarà stata un po’ crudo nell’espressione ma trovo che ultimamente, come tanti altro, ti sia acceso un po’ troppo contro la società.
Che il 2010 sia stato il primo anno difficile dopo almeno 4 positivi è un dato di fatto.
Nessuno ne è contento ma da qui ad attaccare la società per qualsiasi cosa ce ne corre.
Che l’allenatore sia confuso nell’approccio coi giocatori mi pare ingeneroso: sicuramente ci ha messo un po’ a capire come approcciarsi a un gruppo, ma tenendo conto che quello nuovo era lui e che tutti erano abituati a una persona profondamente diversa mi pare normale e non molto criticabile: non credo la squadra giochi contro l’allenatore.
Criticare i DV che intanto i soldi li hanno messi anche a Gennaio scorso e in estate mi pare pure ingeneroso. Non cedo molti altri che hanno investito di più senza vendere…se poi ci sono alternative pronte di ricconi più spendaccioni che si facciano avanti, ma non ne vedo…Bologna insegna…vogliamo un Porcedda?
Corvino…sicuramente ha sbagliato qualcosa, più del solito ultimamente, ed è sicuramente permaloso e troppo orgoglioso per ammetterlo…ma arrivare a chiedere scusa…ma via…si chiede scusa quando si vuole creare un danno o lo si rea per negligenza…non credo nessuno nella società pensasse di andare così male.
Io non sento di dover avere le scuse di nessuno anche se non sono contento del 2010 e spero il 2011 sia molto migliore…ma le scuse via…mica mi hanno offeso la mamma!
E perchè dovrebbero smettere di sbandierare i risultati avuti fino a 1 anno fa (non 10 anni fa o 30)? Ne vanno orgogliosi e hanno ragione e lo fanno anche per far capire quanto un certo accanimento in certe critiche sia decisamente eccessivo e pretestuoso (non mi riferisco a te che sei tra quelli obiettivi) ma ce ne sono eccome…
RISPOSTA
Guarda che epr me i Della Valle non sono affatto colpevole, se non nella confusione fatta sulla presidenza.
I soldi li hanno messi (35 milioni di euro) e non sono stati spesi bene, mi pare.
Su Corvino il giudizio sull’ultimo anno non può essere positivo: se lui è il responsabile tecnico assoluto, ci sarà qualcosa da addebitargli su quello che è successo oppure no?
Sulle scuse, non è certo a me che devono farle (anzi, semmai sono io a dovermi scusare per aver sbagliato qualche valutazione), ma a chi ha seguito fino ad oggi e ha visto 22 sconfitte in un anno. Poi si riparte, con Corvino e Mihajlovic (sperando che facciano meglio) e naturalmente i Della Valle, che restano la migliore soluzione possibile.
Dicembre 16th, 2010 alle 23:44
Omino di Ferro,
Belli i tuoi calcoli, d’altraparte se un imprenditore come DDv si affida a corvino vuol dire che male non ha fatto… Ma e’ un pensiero troppo complesso x il blog.
David, mi spiace ma sei in errore, un marchiano errore: tu affermi che sia Corvino che noi abbiamo preso una cantonata con Felipe perche’ lo volevamo tutti, ma Corvino e’ meno giustificabile di noi xche’ e’ il suo lavoro.
No David, se Felipe fosse una macchina forse avresti ragione, ma fai il grossolano errore di non contemplare l’ipotesi che Felipe fosse veramente forte e x qualche ragione qui non rende. Eppure bazzichi il calcio da tanti anni, quanti ne abbiamo visti di questi casi? Scommetti che se si vende Felipe e questo va a giocare bene in un altra squadra, arriva il fenomeno da blog di turno ad infamare il Corvo che l’ha venduto… Perche’ non e’ stato cosi’ con Dainelli???
Zachini
Dicembre 16th, 2010 alle 23:57
Zachini
“esaltandosi come se si fosse trattato di Pietro Micca”…:
io leggo e mi arrabbio, sono proprio un fesso; ma mi chiedo possibile che ci sia chi sa scrivere l’italiano e non lo capisca? Dai leggi meglio e vedrai che smetti di scrivere quello che pensi di leggere. Il senso , tanto non ci arrivi da solo, è che la “cricca” 1)esiste, come scrive lui 2) mi diverto a “leggerla”, raramente e non mi infastidisce3)Non mi esalto come se mi fosse stato fatto un complimento quindi, scrivo solo quello che penso io non devo compiacere nessuno. Chissà se ora hai capito quello che c’è scritto o pensi ancora a Pietro Micca; ma pensa a quello che scrivi te!
Dicembre 17th, 2010 alle 00:12
OT
Ma uno che va a giro portando un vistoso anello al dito da perfetto siciliano
(o marocchino,senegalese,nigeriano, scegliete voi) che credibilità può avere??
Chi si contenta …gode.
Dicembre 17th, 2010 alle 00:24
A me non deve chiedere scusa nessuno. Corvino? I Della Valle? Mihajolovic? I giocatori? Ma per piacere. E quando mi hanno chiesto scusa, cosa mi cambia? Non mi diverto piu’ e mi sento preso per le mele, mi riprendo le domeniche, da ora in poi, visto che, per fortuna, ho altri interessi. La Fiorentina è un vuoto a perdere, almeno questa e io la domenica farò altre cose, non mi smonto, il calcio ve lo lascio in toto. Tessere del tifoso (sob) tornelli, stadi scoperti e assolati o ghiacciati a seconda del mese. Ma sopratutto chiacchiere sterili e inutili, proclami e promesse smentite puntualmente. Grazie di cuore per i quattro scudetti e gli altri trofei vinti, ve lo dico senza ironia, visto che forse, quella attuale è la nostra dimensione. t
Tutto ciò che viene in piu’ è oro colato. Grazie a tutti, vi lascio tutto. A prezzo scontato. Evviva quei tifosi che riescono ancora a farsi centinaia di km nel mezzo di un gelido dicembre, di un gelido campionato, alla faccia di una manciata di baldi giovanotti, pieni di soldi e di boria. A quei tifosi dico grazie e chiedo scusa se non riesco piu’ a seguirli. Grazie tifoso Viola, che hai solo da perdere da questa fede, hai solo da rimetterci e poco da guadagnarci. Sei l’ultimo baluardo sentimentale in un’ epoca dove gli affetti sono sempre calpestati dagli interessi. Forza Fiorentina, comunque.
Dicembre 17th, 2010 alle 00:49
Non si può non essere d’accordo con le cose che dici,caro David…..,solo una cosa,mi par di capire che si dia per scontata(sia pure in un anno triste ecc….),la salvezza.Credo che nei prossimi 5 mesi,ci sia poco da sperimentare e pensare al 2011/12,ma da lottare in ogni modo per salvarsi.GRAZIE
Dicembre 17th, 2010 alle 01:01
x Lorenzo (86): ma che vuoi da me ?
Se non la vuoi leggere salta al post dopo.
Che me ne frega a me di idolatrare Corvino.
Ho solo riportato dei dati oggettivi (basta saper andare un po’ con google e wikipedia oppure ad ogni calciomercato aggiornare un foglio Excel con i dati riportati da siti e giornali), tra i quali ho messo anche che il Corvo ha buttato via 30 milioni in “bidoni” e solo la metà sono stati buoni/ottimi investimenti.
Insomma, per me è un buon ds, probabilmente si può trovare anche di meglio, ma non è facile. Moggi comprava forse meglio, non solo perché fra gli acquisti c’erano anche gli arbitri. Però, come anche Baldini della Roma, avevano tanti soldi a disposizione.
Baldini, tanto invocato, ha portato quasi al fallimento la Roma. Non ce lo dimentichiamo.
Sabatini può essere bravo, ma la Lazio dello scorso anno manca poco retrocedeva e tanti erano suoi acquisti degli anni precedenti.
Per me i 19 punti sono da imputare a: 1°)infortuni 2°)cambio allenatore 3°)sfortuna 4°)mancanza di un terzino sx che sappia difendere.
Potevamo essere tranquillamente a 26/28 punti e con il didietro che hanno Lazio e Napoli anche a 30/33 punti.
x Rocco Riffredi (87):
– d’accordo sul terzino sinistro. A me Pasqual non piace e ad Agosto sottolineai che la fascia sinistra sarebbe stata la manna per gli attacchi avversari. Errore grave del Corvo.
– sulle fasce non sono d’accordo. Se fai il 4-2-3-1 le fasce sono fondamentali. Il Papa forse è di troppo, ma non sono riusciti a venderlo. Casomai la qualità non è eccelsa. L’unico fuoriclasse, Vargas, quest’anno è svogliato, spesso infortunato e un po’ sovrappeso, ma soprattutto se ne vorrebbe andare.
– sul centrocampo vuoto non sono d’accordo. Montolivo-D’Agostino rappresentano una delle migliori coppie del campionato e, se non ci fossero stati gli infortuni (prima di uno, poi dell’altro), avrebbero dato quella qualità che ci è mancata. Magari manca una riserva. Donadel può andar bene, mentre Bolatti ormai è in partenza e Zanetti è il lontano parente di quella ammirato in Champions lo scorso anno.
– sull’attacco sono d’accordo, non tanto per Babacar vice-Gila che si poteva azzardare, ma quanto al fatto che andava rimediato l’infortunio di Jovetic. Credo che ci abbiano provato seriamente con Di Natale, ma purtroppo è sfumato.
Dicembre 17th, 2010 alle 01:09
una follia
Dicembre 17th, 2010 alle 01:39
Sarebbe veramente bello caro david ma sono troppo preoccupato e incavolato…..ma vi rendete conto che, se a Corvino qualcuno dicesse che I Gatto con gli stivali e’ serbo, lui prenderebbe il suo aeroplanino a olio d’oliva e lo andrebbe a ingaggiare? 2010 orribile per tutte le pagliacciate che abbiamo subito…..
Dicembre 17th, 2010 alle 02:13
Ti cito:”basta con i quarti posti spacciati per scudetti”. Quando lo dicevo io un anno fa, però, non andava bene?! Con questo non voglio dire che sono i giornalisti “servi” ad aver rovinato la Fiorentina anche se forse c’era da mettere da parte il buonismo e la paura di risultare “scomodi” alla dirigenza e dire un po’ più le cose come stavano. Alcuni lo hanno fatto… molti NO e questi sono i risultati.
Detto questo io dico anche la mia: la colpa non è di Corvino che è la “scopa”… la colpa è del “manico” ovvero dei Della Valle che sono sempre troppo attenti al bilancio e poco alle questioni del campo. Dopo Prandelli c’era un solo modo per ri-motivare la squadra e l’ambiente: comprare un paio di grossi giocatori e pagarli 15 milioni l’uno, alzare il tetto ingaggi e motivare tutti quelli che c’erano a correre per una società che non ti porta solo lo stipendio sicuro (quello lo fanno quasi tutte a prescindere dai bilanci in rosso o in nero), ma anche un “bello” stipendio. Poi vedevi come correva Vargas e come si sbatteva Zanetti per restare o Felipe per dimostrare di essere un po’ meglio del bidone che tutti pensano che sia o Bolatti per non essere rispedito in Argentina a prendere 2 palanche, o Gilardino a fare qualche gol in più per evitare di finire a fare la panchina per lasciar posto alla punta che non abbiamo comprato. Vi ricordo che, coi soldi dei Della Valle, comprare un Ibraimovich o un Robben non sarebbe impossibile, ma qui non si riesce a comprare nemmeno Crespo.
Io, se le cose devono stare così, preferisco un altro presidente che almeno ci metta il cuore tanto, a tenere il bilancio in pareggio senza mai investire, non ci vuole molto.
Questo è il mio pensiero: SPENDERE O A CASA perchè per tutta questa visibilità e pubblicità GRATIS che Firenze ha regalato ai Della Valle e io voglio qualcosa in cambio.
Saluti all’anno prossimo,
I’POLEMICA
Dicembre 17th, 2010 alle 07:01
X Francesco p. 91
Complimenti per l’analisi equilibrata ed a modo!!
E’ quello che dico da tempo!!
Vecchioviola
Dicembre 17th, 2010 alle 08:37
Oh Polemica 100
Alla societa’ non risulta essere arrivato nessun assegno da parte tua.
L’altro giorno ero in coda dal panettiere ed ho incontrato la tu moje, era incazzata come na biscia, un si teneva, mi fa:
“Oh Zachini, il tuo amico Polemica quest’anno un m’ha comprato ne’ il ferrarino cabrio per andacci al Forte, ne’ il brillantone pe fa scoppiare le amiche d’invidia, dice che c’e’ l’austerity, c’e’ sto bilancio familiare da tenere sotto controllo, ma ci pensi??? Oh Zachini digli quarcheccosa tu, eppure i mariti delle mie amiche compran di tutto e firmano con dei paghero’…che siamo gli unici bischeri noi??? Oh Zachini, ho avuto un’idea, ma se io faccio arrivare un bel fax dal Sudamerica con un bel botto di zeri che dici, il pelliccione per Capodanno lo posso prende? Poi casomai lo restituisco… Eh c’ho n’amico che c’ha un ciringhito sulla spiaggia di Capocabanas e potrebbe scriverlo lui il faxxe, oh Zachini che dici???”
Ps
In amicizia e senza riferimenti personali
Zachini
Dicembre 17th, 2010 alle 09:46
Aria irrespirabile caro David, e minacce nemmeno velate: è questo il blog dei tifosi viola? E’ questo che vuole il padrone di casa? Questo è il clima nel quale si dovrebbe provare a venir fuori da una brutta situazione? E meno male che si parla solo di calcio….
Dicembre 17th, 2010 alle 10:23
continua da 102
“Oh Viola, icchettuvuoi dica… ovvia, icchè ti lamenti, quanto t’hai incontrato ‘Polemica tu facevi la spesa alla Lidl, ora tu vai dal Galanti, a luglio portavi i bimbetti a Gualdo Tadino per il week end insieme alla moje del Conte Mascetti, ora le vacanze le fai a Cortina, i week end a Liverpool, hai visitato la Baviera, la Scozia, lo so che vorresti un giardino più grande e non ti danno il permesso, ma vedrai che prima o poi si risolve. Via Viola, fai passare questo annetto, stagli vicino ai’Polemica che in fondo in fondo l’è burbero, permaloso ma l’è un brav’uomo, e vedrai che il prossm’anno ti rifà l’abbonamento in prima fila a Teatro, già indo ci sono quelle vecchie arpie, vecchie signore ammanicate che tu gli fai sempre tanta invidia, te ne ricordi Viola, oh’come si vestono di merda, sempre tutte a strisce, che ti pare un abito da teatro???
Vai Viola, che alla fine tu’ssei molto più fortunata di quanto non un’tu creda.”
Dicembre 17th, 2010 alle 12:02
Paolo…sdcusa ma quali minacce? Hai la coda di paglia? Ma cosa vuoi? Cosa vuoi? Tenetevelo questo blog dove se non la si pensa come voi cricca si viene offesi e tirati in mezzo ogni piè sospinto…arrivederci a tutti quanti…ci si vede in trasferta…anzi…voi penso proprio di no…bonaaaaa
Dicembre 17th, 2010 alle 14:44
Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre
Dicembre 17th, 2010 alle 15:26
vedo che al 94 sono state fatte passare pesanti battute su alcuni poveri ma gloriosi popoli africani.
Non me lo aspettavo .
Dove sono quelli che fanno gli splendidi politicamente corretti e con i valori umani di cui fanfaravano ieri ?
L’ho detto e glielo ripeto.
Bon ton di cartapesta.
Mi fate ridere.
E sopratutto alzate la testa quando mi attaccate.
Parlate di pagliacci…
Ma guardatevi allo specchio.
Non mi scalfite neppure la vernice con i vostri rantolii invidiosi e
velenosi.
Immonda bestia
Dicembre 17th, 2010 alle 16:08
Caro zachini (post 102), ma qualche contenuto? No dico… un’idea, un tuo pensiero, una tua riflessione. No eh? Ah già, i pochi neuroni che hai, li hai usati per muovere la lingua alla ricerca delle natiche dei Della Valle.
I’ POLEMICA
Dicembre 17th, 2010 alle 21:58
Come mai il mio nome al 107 è diventato viola ?
Che succede ?
M’avete fatto la macumba?
M’avete attaccato un virus ?
Non mi fate scherzi, rivoglio il mio nome bello nero come tutti.
Guetta, aita aita!
Dicembre 18th, 2010 alle 12:01
salve a tutti,
amici miei, noto molto livore tra le vostre righe. Siamo prossimi al santo natale. Gesù è nato per noi, per la nostra salvezza discesa tra noi, in umiltà. Il re dei cieli!
pensate, amici, fratelli.
Ora che senso ha insultarsi così per… così poco ? A me sembra addirittura blasfemo non rinunciare agli affanni quotidiani per fermarsi a dedicare un pensierino a Gesù? E voi continuate a dimenticarvi di tutto ciò per riempirvi di livore per peroblemi calcistici?
Prendiamo i Della Valle? Cosaa devono fare poveracci? credete che anche loro non abbiano i loro problemi? Una volta c’era un programma dal titolo anche i ricchi piangono. Ebbene, quanti pensieri, devono avere: a questo non ci pensate? aiutiamoli, quindi, che hanno bisogno di tutto il vostro affetto. E il povero pantaleo Corvino’ credete che non si sacrifichi per voi? credete che mangi, e dorma tranquillo? quanti pensieri!!!
voi, pensateci, mica vorreste essere al suo posto, vero?
quindi, da parte ogni ostilità.
e i giocatori! quelli poi!
poverini! pensate, ogni domenica, quando voi, dico, voi, tranquilli dormite fino alle 11 e poi andate alla messa e poi mangiate con vostri cari, loro, dico loro, dico loro, sono in ansia e sotto stress perche é devono giocare! e pensate a quanti sagrifici!!!! per fare un goal!!
quindi, anche essi hanno bisogno di tutto il vostro affetto!
pregate per loro, amici, fratelli, figli!!
un augurio di santo Natale, anche ai fratelli meno fortunati, che vivono nel peccato e che si alimentano di false credenze
a tutti quelli che hanno la sfortuna di essere nati in altre parti del mondo
di appartenere ad altre razze
e di professare fedi fallaci
ai testimoni di geova, ai musulmani e agli ebrei
pax et bonum
padre Cuddaoli
Dicembre 18th, 2010 alle 12:15
Polemica 108
vedi polemica (con la p minuscola volutamente), la differenza tra me e te è che io scherzosamente cerco di far passare un concetto in amicizia, tu non capendo, in quanto non ne hai le capacità, passi subito sulla difensiva con le offese.
Ma io ti perdono, anzi ti capisco, purtroppo è l’unica arma al tuo arco ed hai fatto bene ad usarla, comunque si guarisce anche dalla povertà intellettuale, non disperare magari leggi meno il blog e più libri.
Bona polemica…..
zachini
Dicembre 18th, 2010 alle 18:08
Vedi, un vero Padre non cadrebbe mai nell’errore di definire sfortunato un fratello che nasce in un’altra parte del mondo definendo “fallaci le altrui confessioni come l’Islamismo e l’Ebraismo.
Se vuoi far finta di fare il Sacerdote , fallo come si deve.
Sei il solito buffone.
Prima ti accontentavi di fare una figura
di m. ogni 15 giorni, adesso stai rinforzando.
Ringrazia il Guetta che te ne ha già parate due o tre
(dato che tra l’altro mi si rinfacciala conoscenza)
perchè altrimenti adesso andresti via di pedina zitto e muto.
Sempre a tua disposizione.
Sai bene che io i venditori di chicchi come te me gli metto nel taschino.
Ci siamo capiti vero ?
Immonda bestia
Dicembre 19th, 2010 alle 00:20
Povero brodo………