Almeno la Coppa Italia
Speriamo almeno che si sia ingrossato il famoso “partito della Coppa Italia”, quello che ritiene dignitosa una manifestazione che molte gioie ci ha dato in passato.
Non vedo come non si possa dare il tutto per tutto domani sera, siamo in una situazione ideale, senza neanche l’impegno successivo di campionato e quindi molto liberi di testa.
Uscire agli ottavi contro un avversario inferiore sulla carta sarebbe l’ultima botta ad un 2010 terrificante, passare il turno significherebbe al contario tenere aperta una porticina sull’Europa.
Temo che giochi ancora in porta Avramov ed è giusto che sia così, non si può mandare allo sbaraglio Seculin in una gara tanto delicata, mentre per il resto ci vorrà una Fiorentina molto da corsa e magari programmata pure per i supplementari, eventualità che ci possiamo permettere di affrontare con molta più leggerezza di loro.
Guardiamo soprattutto se qualcuno si sveglia dallo stato catatonico in cui sembra essere piombato da un po’ di tempo e se magari per una volta riusciamo a vedere una squadra che corre e gioca per più di un tempo.
Dicembre 13th, 2010 alle 08:01
Ma quale avramov???
Ci vorrebbe seculin e basta!
Ma vi rendete conto che questo ha preso goal da 40 mt…
E una squadra imbarazzante, occhio perche ieri brescia, lecce hanno vinto e siamo a 5 pt dalla b.
Tutti corrono, lottano ed i nostri camminano!
Ci vuole uno scossone perche altrimenti qui si rischia da morire!
Basta con questi equivoci tattici!!!!
Se sta fuori gila deve giocare babacar che e il suo sostituto, muti non puo essere mandato al macero, stritolato dalle difese avversarie.
Lalic (va bene che ha 18 anni) ma lo vogliamo dire che sta facendo pena!!!
Bolatti e zanetti poi non li voglio più vedere, possibilmente mettiamoci dentro felipe, e comotto e via tutti!!
Stiamo sprofondando e la colpa e solo di questa societa senza cuore
Dicembre 13th, 2010 alle 08:08
E` giusto che temi. D`altra parte Avramov fa i piaceri al mister, gli porta le cose della mamma da Belgrado. Un posto da titolare per domani e` assicurato.
Dicembre 13th, 2010 alle 08:13
Io sinceramente ci spero solo con quella parte irrazionale del cervello tipica del tifoso. Razionalmente però, se ragiono sulla sfida di domani, alla luce di questi 4 mesi di campionato e coppa non riesco ad essere ottimista.
Comunque stiamo vicini alla squadra e FORZA VIOLA!
P.s. domani sera siamo su Rai2: spero che i nostri giocatori abbiano almeno la dignità di risparmiarci una figura di m…a in diretta nazionale.
Dicembre 13th, 2010 alle 08:15
Dai David siamo sinceri. Partita di domani a parte, credi veramente che la Fiorentina possa vincere la coppa Italia?
Certo che siamo tutti, sempre, degli ottimisti ad oltranza, i famosi violinisti del Titanic.
Perdiamo malamente ad udine e dopo 24 ore speriamo di vincere un trofeo? Con Cerci e Avramov? Con Bolatti e liajic. Con Babacar e Donadel?
Mah, se la speranza e’ l’ ultima a morire…. Ale viola ale ale!
Dicembre 13th, 2010 alle 08:47
Via Mihailovic, SUBITO! Non c’è gioco, non c’è schemi e neppure un accenno di pressing.
Dicembre 13th, 2010 alle 08:51
Preferisco uscire avendo mandato in campo Carraro, Camporese, Agyei, Babacar e Seferovic piuttosto che Vargas, D’Agostino, Felipe e Bolatti.
Ma vi rendete conto che avevamo Pazzini Osvaldo(richiesto da Mou al Real), Liverani, Balzaretti,Dainelli(la cui partenza è stata una mossa di una superficialità imbarazzante)) Kuz e Jorgy!
Qualcuno ha pagato il conto di tutto questo???
Dicembre 13th, 2010 alle 09:06
Ciao David, ho un idea FAVOLOSA per la sessione del mercato di gennaio: Sinisa e Pantaleo al “Canicatti'” in prestito gratuito con diritto di riscatto a loro favore per 10.000 euro. Poi un bel confronto il 2 gennaio con i signorini giocatori: o vi impegnate o fate tutti i giorni il viale dei mille a tutta birra. LA PAZIENZA E’ FINITA!
Dicembre 13th, 2010 alle 09:06
DOPO I 4 SCUDETTI VINTI DA CORVINO CON PIAZZAMENTI DA CHAMPIONS( ANCHE SE POI IN REALTA’ SONO SOLO DUE,PERCHE’ COL CAVOLO CHE CERTE PARTITE LE VINCEVI O FACEVI PUNTI SE ERI LI LI PER GIOCARTI IL QUARTO POSTO……….MI RICORDO UN MILAN-FIORENTINA 0-0 ALLUCINANTE!) VORREI SAPERE DA QUANTO LA FIORENTINA NON INANELLAVA DUE CAMPIONATI COSI!!! ED ORA CHI PAGA????…..TRANQUILLI PAGHEREMO SOLO NOI POVERI TIFOSI……TUTTI GLI ALTRI CI DIRANNO” IL PROSSIMO CAMPIONATO SARA’ QUELLO DEL RISCATTO……..” MEDITATE GENTE,MEDITATE………
Dicembre 13th, 2010 alle 09:09
Macchè coppa italia!! E’ grassa se ci si salva. Sento poi parlare di fantomatici “scambi” Gilardino- Amauri, con evidenti smarronate( Amauri che guadagna quasi quattro(!) milioni all’anno e che non segna da due anni). Ma chi vogliono prendere in giro? Se andasse in porto una trattativa del genere, a Firenze, succederebbe la rivoluzione!
Dicembre 13th, 2010 alle 09:21
L’unica strada per tentare di vincere la Coppa Italia è prendere esempio dall’illuminato sindaco PD
di Vernio: scrivere una letterina a Babbo Natale…..
Siamo proprio alla frutta…no,ai canditi…
Dicembre 13th, 2010 alle 09:22
straquoto cordelia post 6 ed aggiungo: avevamo anche Melo….direi che non sta giocando malaccio alla Giuve…….i grandi colpi di mercato dell’infallibile MAGO del mercato!!!
Ciao.
Dicembre 13th, 2010 alle 09:23
aggiungo che ieri a torino ripiovevano bombe carta…..
chi gioca piu di 20000€?
Dicembre 13th, 2010 alle 09:24
La partita dell’anno.
Dicembre 13th, 2010 alle 09:25
Caro David, anche ieri ci sarebbe voluta una “Fiorentina da corsa”, ma se sei costretto a mettere in campo Bolatti e Zanetti, la corsa si svolge al rallentatore !!
Ritornano periodicamente a galla i problemi legati al disastroso calciomercato 2010 di Corvino, resi ancor più evidenti dagli infortuni a raffica, che hanno evidenziato l’inadeguatezza della rosa : poche seconde linee e non all’altezza dei titolari !!
Mihailovic ha colpe relative, perchè si è trovato con una rosa confezionata da altri e oltretutto falcidiata dagli infortuni !!
A questo punto occorre solo sperare che a gennaio arrivi qualche rinforzo e che gli infortunati recuperino alla svelta !!
La stagione però è ormai compromessa e l’Europa molto lontana : conviene concentrarsi sul serio sulla salvezza e non farsi tante illusioni !!
Dicembre 13th, 2010 alle 09:34
Allo sbaraglio Seculin? E che può fare di male, prendere un gol da 40 metri? Alla peggio anticipiamo l’uscita di un turno (a Palermo pensate di vincere?). Il guaio è che questa squadra ha tanti modi per mettersi in difficoltà da sola, giovani allo sbaraglio o meno. Piuttosto sono preoccupato per l’abulico Ljaic: tanto bravo, tanto bello a vedersi quanto inutile. Speriamo che qualcuno lo inquadri tatticamente… A gennaio vendere, vendere, vendere.
Dicembre 13th, 2010 alle 09:41
A Udine mi sono vergognato, punto basta.
Ora si ricomincia, alla faccia degli pseudo tifosi che vengono fuori solo quando si perde e si perde male: ieri 204 post quasi un record!!!
In ogni caso non mi aspettavo niente di diverso.
La partita di Udine ha rafforzato alcune mie idee che porto avanti da un pò:
1)C’era qualcuno che voleva affrontare il campionato con Abramov secondo portiere…, pensate dove saremmo potuti essere, non c’è terzino, attaccante e centrocampista che tenga, il portiere viene prima di tutto.
2)Quando dicevo che in Babacar non gli ho visto gli occhi di tigre, la voglia di spaccare: bene se l’avesse avuta quella palla di testa l’avrebbe messa dentro sicuro
3) Di Natale è sempre stato un mio pallino, il classico giocatore incontenibile in campionato che non si esalta in Nazionale.
Ora voglio vedere gli occhi iniettati di sangue in coppa italia.
Piccolo appunto:
tutti parlano della coppa italia che non se la file nessuno, in effetti fa pena.
Ma non si potrebbe assegnare il terzo posto di champions al vincitore della coppa italia???
diventerebbe uno spettacolo, onestamente non capisco quali controindicazioni ci siano, anche le televisioni avrebbero tutto da guadagnare??????
boh???
un saluto anche ai disfattisti
zachini
Dicembre 13th, 2010 alle 09:45
ciao david,
ma riguardo alle voci di un immondo (a mio parere) scambio tra Gilardino e amauri addirittura a gennaio cosa ne pensi?
Dicembre 13th, 2010 alle 09:47
Io ci tengo a questa Coppa,ma ci tiene altrettanto la Fiorentina? E per Fiorentina intendo tutta la squadra,Della Valle E Corvino compresi. E allora a questo punto in campo i Primavera,che tanto bene stanno facendo in questo momento,e che hanno voglia di portare in alto la maglia che indossano. NO VLADA per favore,sara’ anche gentile e servizievole,ma per l’appunto Sinisa risparmiali un altra figura di m………
Dicembre 13th, 2010 alle 09:50
Adesso arriva Amauri al posto del Gila, per un 2011 da paura! in tutti i sensi! mi viene da piangere……….
Dicembre 13th, 2010 alle 09:51
Sabato ho visto una delle più brutte fiorentine, abbiamo fatto un tiro in porta e ci è andata bene perchè si è fatto gol.
L’Udinese ha meritato la vittoria al 100%, noi non siamo stati capaci di fare un contropiede in 90 minuti, perchè quando ci siamo ritrovati a farlo nella trequarti avversaria ci siamo inpauriti e abbiamo perso palla.
L’unica cosa che abbiamo fatto in tutta la partita è stata difendersi, l’uomo più alto dei nostri è stato Mutu, che come nel gol di Armero era nella nostra trequarti senza neanche fare un passo per dargli fastidio.
A questo punto non sò cosa pensare, perchè ho visto l’Udinese è ha giocato bene cercando la vittoria fino alla fine (anche se contro i morti), poi ho visto il Napoli a Genova, è andato senza paure, ha giocato bene ed ha vinto, noi invece abbiamo raccolto in tutto il campionato tre punti solamente fuori casa, forse c’è qualcosa da rivedere ed ha ragione David dicendo che non possiamo sempre stare dietro alle scuse.
A Parma è arrivato il momento di metterci gli attributi, perchè non c’è altro tempo da perdere, si può giocare anche fino al 120 minuto, ma bisogna tornare a casa con i quarti in saccoccia, e con qualche spunto di gioco che non si è ancora visto finora.
Dicembre 13th, 2010 alle 09:53
Continuo a non capire come non si riesca a giocare a calcio in serie a con gli stipendi che percepiscono questi giocatori, con la felicita’ e la gioia di vivere una bella avventura della propria vita.
In campo si deve sempre dare il massimo, se questo e’ il massimo allora via corvino via anche il mister e rifondiamo 7/5 della squadra perché tutto questo e’ inaccettabile. Colgo nell’aria dei nostri tifosi un distaccamento pauroso ma anche comprensibile. Io sono stufo di cercare scuse il mister stesso per me’ ora ha grosse colpe. Lui almeno deve riuscire a motivarli e se non ci riesce, pecca molto nella gestione del gruppo.non chiedo il gioco, chiedo l’impegno, l’agonismo e il rispetto per chi vi paga e chi vi viene a vedere. Un aggettivo finale? Era tanto che lo ingoiavo ma ora e’ giusto scriverlo, fate PENA!!!!!! Caro Guetta domani non mi interessa, io ho paura che la situazioni in campionato riporti in noi brutti ricordi!
Dicembre 13th, 2010 alle 10:03
Se mandiamo la Primavera si vince:con Buso ed i golden boys.Altrimenti anltra figura di kakka e fuori.mijhalovic, grande giocatore, ma come allenatore, zero.sqaudra di brocchi da rifondare ma temo che IDVs si siano stancati.Solo cosi si giustifica che resti corvino.Chi comprera, se ci sarà qualcuno, se ne assumerà la responsabilità.
Dicembre 13th, 2010 alle 10:04
Facile preferire Seculin ad Avramov il lunedì rispetto al sabato!!!!Tutti bravi dopo…
La realtà è che Avramov ha sempre preso almeno un goal nelle poche gare giocate.
Tra l’altro un portiere di 30 anni che accetta senza batter ciglio di passare da secondo a terzo ,quindi di giocare ancora meno,è persona rassegnata al proprio scarso valore,altrimenti avrebbe chiesto la vendita….
Quando l’ho visto in campo mi si è gelato il sangue…
Con estremo rammarico mi sonon trovato,ieri,ad ammirare -udite udite- la squadra di Torino,quella a strisce,che ha ottenuto 3 punti lottando fino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero,come peraltro ha fatto anche il Napoli contro il Palermo.
“Partita finisce quando arbitro fischia” avrebbe detto il mitico Boskov,ma soprattutto “la grinta e la motivazione si tengono fino al fischio finale” aggiungo modestamente io.
I baldi giovani viola vestiti invece si sono sciolti come neve al sole dopo il gollonzo udinese,hanno cessato anche la timida difesa del vantaggio fortunosamente ottenuto,aprendo la via all’ovvia doppia segnatura avversaria.
Resa incondizionata,Mutu sololà davanti senza assist,senza idee e senza fiato.
Vargas pensava a tutto fuorché a giocare,Ljiaic in giornata no,Bolatti confermato essere lì per caso,Babacar non pervenuto anche se messo solo alla fine.
Voto globale 4,5 a tutti,mezzo punto più a Santana per il goal .4 a Sinisa,3,5 a Corvino,3 allla Società.
Domani sera forse passeremo anche il turno ,il Parma penserà al solo campionato,ma davvero ci illudiamo di superare gli avversari successivi?
Poi una salutare pausa,anche se domenica sera dovremo guardare con una certa apprensione i risultati della squadre dietro a noi,speriamo di non tornare nella palude delle ultime posizioni,uscirne ancora sarebbe un problema.
Per finire,la possibilità dello scambio Gila/Amauri:a parte il prevedibile malumore della Curva per l’ennesimo juventino catapultato in squadra,direi che non ci vedo guadagno,sono attaccanti che stentano entrambi a superare la doppia cifra di goals,non ne vdeo l’utilità.
Quanto a Babacar,o ci si crede e si butta dentro o lo si cede,così lo bruciamo.
Lo bruciamo dentro al Colsseo,in uno spettacolo finanziato dal nostro “patronno”.Saluti viola
Dicembre 13th, 2010 alle 10:06
Perdonate i troppi errori di ortografia dovuti alla fretta ed alla rabbia!
Dicembre 13th, 2010 alle 10:39
Fieno in cascina, cioè punti per giocatore tranquilli e poi svincoliamo la nuova fiorentina ye ye… forse così diamo un sensso a questa stagione che s’aavvia su binari assurdi.
Quoto i post 1 e 6.
Dicembre 13th, 2010 alle 10:40
mah, io sarò all’antica, ma a me piacciono quei giocatori che giocano soprattutto x la maglia. ho l’impressione che in questa squadra ce ne siano pochi, donadel di sicuro (quindi è altrettanto sicuro che lo lasceranno libero), così come lo erano dainelli e pazzini e a me non lo leva dalla testa nessuno che è a causa di queste cessioni che lo scorso anno siamo precipitati. si compra questi slavi che si pettinano in campo e poi scusate io vargas non lo posso vedere. fin dal primo giorno disse che la fiorentina era di passaggio x andare in una grande squadra, gioca bene anzi benino solo le gare importanti, quindi gioca x se e non x la squadra. aria! andale! meglio un ragazzo della primavera, tanto s’è capito che la società finchè non ottiene quello che vuole da anni, continuerà a vendere i migliori e sperare che corvino faccia meno danni possibile e il nostro obiettivo primario sarà la salvezza
Dicembre 13th, 2010 alle 10:49
Marcotano #23, hai fatto un errore: Avramov ha preso almeno DUE reti a partita nelle ultime partite che ha giocato:
Chievo – Fiorentina 2-1 (Montolivo, Pinzi, Sardo)
Bari – Fiorentina 2-0 (Stellini, Rivas)
Fiorentina – Debreceni 5-2
Fiorentina – Chievo 3-2 di Coppa Italia
Udinese – Fiorentina 2-1 u.s.
Se si toglie dal computo la partita di Coppa contro la Reggina, Avramov ha giocato 5 partite subendo 10 reti (e se si conta anche quella, contro una squadretta, sono comunque 10 reti in 6 partite).
Numeri che fanno riflettere
Dicembre 13th, 2010 alle 10:59
Se arriva Amauri per Gila si fa la figura dei bischeri dato che Amauri è rotto non segna manco per sbaglio guadagna piu’ di Gila….e non mi dite che si fa uno scambio alla pari!!
Poi basta dare i giocatori alla Giuve e cacchio che siamo un’affiliata loro??
Dicembre 13th, 2010 alle 11:06
@ Samuele post 27: di Avramov pareva anche a me,ma non avevo sottomano i dati esatti,ti ringrazio per la precisazione.
Avramov fa parte del lotto dei giocatori che vorresti anche vendere ma che nessuno vuole,neppure in prestito,a causa dell’evidente limite tecnico.
Abbiamo affrontato un campionato -dopo le 17 sconfitte del precedente- con una rosa scadente come tasso tecnico(salvo 4/5 nomi),come motivazione (direi tutti tranne Donadel e pochi altri) e come preparazione fisica(mai visti tanti infortuni in allenamento,nessuno per scontro di gioco).
Le conseguenze sono agli occhi di tutti:19 punti,zona retrocessione a 4 lunghezze.
Cambiare tecnico a giugno non è evidentemente servito,probabilmente non servirebbe neppure adesso,anche se ho seri seri dubbi sulla competenza dei preparatori atletici.Nel caso,vorrei un “traghettatore” esperto in salvezze,ma il problema vero è che andrebbe cambiata mezza squadra(e sto stretto…..).Poiché verosimilmente non accadrà,dovremo soffrire fino a maggio,guardandoci le spalle.Saluti viola!
Dicembre 13th, 2010 alle 11:12
Per Maxvinella (post n. 14): quando si parla di infortuni si può dar la colpa alla sfortuna o si può dar colpa alla preparazione atletica.
La sfortuna ha colpito Jovetic, Frey, Boruc e Montolivo.
La preparazione atletica sbagliata ha colpito Pasqual (2 volte), Kroldrup, Natali, Gulan, Zanetti, Bolatti, D’Agostino, Marchionni (2 volte), Vargas (3 volte), Donadel, Mutu e Gilardino.
Sicuramente le assenze per eventi fortuiti sono state pesantissime ma il resto degli infortuni sono da addebitare all’allenatore ed al suo staff.
Nella classifica degli infortuni siamo quarti e siamo l’unica squadra tra le prime 8, in questa poco invidiabile classifica, che non gioca i turni di coppa infrasettimanali.
Quando si parla di squadra falcidiata dagli infortuni si dovrebbe anche cercare di scoprirne la causa, ed in questo caso buona parte degli infortuni stessi sono stati causati proprio dall’allenatore e dai suoi uomini.
Dicembre 13th, 2010 alle 11:15
se arriva amauri, prepariamoci davvero alla serie b.
quello che mi amareggia è la rassegnazione che si sente in giro.
i dv sono riusciti nell’intento di far disamorare la piazza.
Dicembre 13th, 2010 alle 11:22
Come ha detto massimiliano 71 ci spero solo con quella parte irrazionale del cervello tipica del tifoso!Speriamo bene
Dicembre 13th, 2010 alle 11:49
Caro David,
la domanda che mi viene spontaneo farti e’ la seguente: a quali risorse fisiche
e mentali puo’ attingere questa squadra di rammolliti per fare almeno una gara decorosa in Coppa Italia?
Ah gia’, dimenticavo che forse si dovrebbe sperare in una visita a
sorpresa del taumaturgico DDV, che
potrebbe spiegare anche ai giocatori che loro non vincono perche’
ci sono mamma Ebe, i rosisconi e gli manca la cittadella. Magari gli faccia vedere la bella riduzione RAI con Alberto Lupo (parlo della Cittadella di
Cronin) riunendoli nell’ auditorium
dei Campini (ah gia! non c’ abbiamo
nemmen quello!). Basta, non se ne puo’ piu’. Ma cosa credono questi signori
che il pubblico di Firenze sia arrivato giu’ con la piena? Non si capacitano
perche’ lo stadio sia sempre mezzo vuoto e poi i primi a non esserci sono
proprio loro, i proprietari. Ah gia’!
dimenticavo che loro sono abituati a vincere sempre: con questa squadra
c’ hanno poca speranza di farlo, li
capisco!
Dicembre 13th, 2010 alle 11:51
david armati di self control..domani il parma ci va a nozze con sti sfaticati…te la immagini una mediana bolatti-zanetti…già mi vien da piangere….ecco allora perso per perso vista l’inconsistenza di sti bradipi , proverei a lanciare agey..taddei…iemmello…sono loro il nostro futuro..io dal mercato di gennaio non mi aspetto nulla..come nulla è la nostra dirigenza in questo periodo storico..uno dei peggiori quasi simile al pre disastro ceccogoriano…conti in ordine si..ma indebolimento sistematico e incessante del comparto tecnico…se irreversibile porterà , forse non in questa stagione ma nelle prossime , a quello che sta scritto nella convenzione ..affitto ribassato in caso di serie b…ABBATTERE I COSTI E’ LA PAROLA D’ORDINE !! ora che questa lungimirante dirigenza provi a smentirmi…
Dicembre 13th, 2010 alle 11:53
quando siamo forti la si snobba la coppa italia…
quando siamo MEDIOCRI quasi la si sogna…
la squadra di sabato ed in generale di questi 4 mesi non vale che una sofferta permanenza in serie A . niente più.
E’ STATA CLAMOROSAMENTE SBAGLIATA LA PREPARAZIONE ..il gioco con questo allenatore mediocre non sarebbe arrivato ma tra espisodi favorevoli (vantaggio con il Genoa e vantaggio a Udine) e corsa in più avremmo 2-3 punti in più e un po piu di ottimismo..
SICURI 2 ACQUISTI A GENNAIO..
2 ITALIANI…..
che si chiamano:
PROSPETTIVA
PLUSVALENZA
e a giugno i su cugino
MINUSVALENZA..
VIA PANTALEO E VIA SINISA…
E DIMORTI GIOCATORI…
Dicembre 13th, 2010 alle 12:15
Per Matt 88 etc. Premetto che sono schifato per la prestazione della Viola ad Udine, però poi dire che il napoli ha giocato benissimo a genova dove ha vinto, conferma che i giudizi di tanti sono un “opzional”.. Il napoli a genova HA FATTO UN TIRO IN PORTA ed è stato preso a pallanaate dal genova tutta la partita. In pratica ha giocato come la Fiorentina ad udine (un solo tiro in porta). Solo che il genova non ha fatto i due gol e l’udinese si. Ma nel calcio conta vincere e quindi: napoli e fiorentina stessa partita scadente MA napoli 0-1 grandissimo e Fiorentina 2-1 da ridere. Cosi sono i giudizi! Poi un piccolo appunto: krasic non è un campione ma un buon giocatore di serie A. Solo che ha grinta e fame… fate voi il paragone con i cerci, marchionni etc. e vi viene da piangere.
Dicembre 13th, 2010 alle 12:19
A noi tifosi ultimamente ci tocca spesso occuparci del nulla: della finta Cittadella, dei gobbi, di litigate da fidanzati isterici Renzi-Della Valle,di conferenze stampa catartiche autocelebrative. Di lunghe pause e di rientri a Firenze, dove ad ogni rientro segue un casino dei DV. Mencucci che celebra la TDT e ogni tanto ci tocca vedere se è a ” Chi l’ha visto”, tutto biondo e con la barba per camuffarsi, in una balera della bassa rovigiana ad affogare i suoi dispiaceri, con 37 telefonate in diretta di avvistamento.
Tifosi di mestiere che dovrebbero parlare, invece sono zitti e stanno tutto il tempo ad ascoltare programmi, a riferire a questo e quello, in maniera distorta e per mettere zizzania.
Fatta la premessa, invece qui la cosa veramente importante, determinante, vera per chi ama la maglia e si spara 800 Km nel gelo è che siamo inguardabili, molli, scarsi, senza nerbo, una suadra costruita male, gestita male, che non soffre e suda. Per qualcuno poi giocare a Firenze è l’ultimo dei suoi sogni. Giocare con Bolatti e Zanetti a centrocampo è come chiedere ad un 90enne di andare con una sposa di 30 e soddisfarla senza Viagra.
Così ci attendono tanti giorni tristi e post partite come queste. Però in compenso sappiamo che il Colosseo avrà 25 milioni per non crollare, la nostra campagna acquisti vedremo….
Ma la narcosi continua,lenta, inesorabile, studiata a tavolino da geni della comunicazione, che ingabbiano i tifosi, fanno una squadra mediocre, sono lontani da Firenze e la fiorentinità e poi come vergini caste e pure, si stupiscono se vedono un membro dicendo.” ohhh noooo,ma lo stadio è vuotoooo!”.
Noi aspetteremo la prossima partita della vita con Chievo e Catania, magari risolta da una prodezza di Mutu e dopo 7 giorni ci risiamo, perchè non si vede all’orizzonte l’ombra di svolta, di acquisti, di legame indissolubile proprietà-città-squadra, ma sappiamo che forse compreranno 50 treni che fannno 400 all’ora con Montezemolo, ma di giocatori vedremo, perchè ci hanno detto che ” meglio di questa è difficile fare una squadra”.Io aggiungo che ” peggio non c’è verso”!!!
Va bene la narcosi collettiva ma farsi prendere in giro proprio no, io nel mio piccolo di ” Viola nel Cuore” sarò molto chiaro, se qualcuno si offende pace, se qualche fenomeno 18 enne di Curva non gli piace quello che dico chi se ne strafrega.
Io amo questo maglia e non accetto figure così!!!!
Il resto sono chiacchere inutili, sveglia Firenze!
Dicembre 13th, 2010 alle 12:29
Caro David, dopo l’allucinante prestazione della squadra di sabato (mai visto perdere giocando così male!) di cui ancora non capisco il perchè, la COPPA ITALIA ci deve interessare il giusto. Vorrei che la Società si occupasse invece delle partite che si svolgeranno da gennaio in poi, e soprattutto quella col Bologna del 6/1, perchè quella è veramente fondamentale per la classifica. Se perdiamo a Bologna siamo in piena “bolgia” retrocessione, con tutte le complicanze che ben abbiamo imparato con Agroppi prima e con Mancini nel campionato del fallimento. Tutti dicevano che con l’organico che avevamo ci saremmo salvati alla grande, con Batistuta, laudrup, Effenberg, ecc. (scusa se è poco) e poi con Chiesa, Adriano, Pierini, Adani, Rossi, Cois ecc., poi.
Risultato identico: B piena! Smettiamola di lamentarci del gioco: questi non sanno più giocare, vuoi per problemi fisici, vuoi per un modulo non adatto, vuoi anche per episodi non favorevoli, questi giocatori sono scarsi! E forse più scarsi di tanti altri onesti pedatori che hanno la sfiga di giocare a Bari, oppure a Lecce o a Bologna o a Cagliari! Temo soprattutto la carenza di preparazione dei notri che riescono sempre ad arrivare secondi negli interventi (a parte Camporese che invece anticipa quasi sempre l’avversario).
Ecco questo mi lascia strammato! e non riesco a vedere una soluzione possibile.
Sono molto preoccupato!
Dicembre 13th, 2010 alle 12:42
Non vedo proprio come questa Fiorentina possa vincere a Parma, ma forse è meglio così, tanto in Coppa Italia non andremmo oltre e Corvino non sarebbe tentato di ripetere che questo organico non è migliorabile, mentre è assolutamente necessario il suo potenziamento e non per arrivare in Europa (?!), quanto per raggiungere una salvezza tranquilla(la B è a quattro punti).
Dicembre 13th, 2010 alle 12:46
…a quelli come Zachini è rimasta solo la contabilità del numero dei commenti a seguito di vittorie (rare e difficoltose) e sconfitte (meritate e deprimenti) per cercare di arginare quello che la stragrande maggioranza dei tifosi ha capito (tranne quelli che sotto sotto auspicano continuare così per retrocedere e frgarsi le mani riscoprendo la loro vera fede a righe…)…cioè che la proprietà e la società, da un pezzo, per volontà o incapacità, non ne azzeccano mezza…gli unici occhi iniettati di sangue che temo vedremo a Parma e saranno quelli degli eroi che nonostante tutto seguiranno la squadra in Emilia…
Dicembre 13th, 2010 alle 12:48
Quinto monte ingaggi e quinti in classifica (ma inversa)! Questa è la sintesi. Se non riusciremo a vincere col Parma, l’unica via è l’esonero dell’allenatore.
Probabilmente non sarà il colpevole o almeno non totalmente, ma a metà campionato è l’unica possibilità per provare a dare una sterzata alla stagione di una Fiorentina ormai agonizzante. Oltretutto con un mese a disposizione, per l’ipotetico nuovo allenatore, di mettere le mani sul gruppo.
Anzi, a dirla tutta, forse la decisione andrebbe presa comunque, visto lo stop prolungato che ci attende.
Dicembre 13th, 2010 alle 12:49
come al solito Pietro ha detto tutto e bene…
Dicembre 13th, 2010 alle 12:50
Per Massimiliano71 -(Post 30)- Hai ragione, però per essere onesti fino in fondo, occorre inserire nella lista dei colpevoli anche lo staff medico, che anche con Prandelli, vedi casi Santana,Gamberini, Jorghensen, UFO ed altri,si dimostrò inadeguato ed i recuperi dagli infortuni duravano il doppio della media !!
Lo staff medico è quello che decide quando rimandare in campo i giocatori reduci da infortuni ed anche in questa stagione ne sono stati fatti rigiocare alcuni che non erano perfettemente guariti e si sono rifatti male !!
Dicembre 13th, 2010 alle 13:34
noia ed indifferenza in città a riguardo della viola; ecco il risultato del progetto dei dvd. personalmente provo anche fastidio a vedere gente come corvino.
Dicembre 13th, 2010 alle 13:54
Per MaxVinella: hai ragione pure te.
Più che altro lo staff medico potrebbe avere responsabilità nelle ricadute (vedi Vargas, Pasqual e Natali) e nel far giocare Montolivo. Su Zanetti e D’Agostino, entrambi sofferenti al “solito” ginocchio, bisognerebbe capire se l’articolazione è stata curata male oppure sono stati sbagliati i carichi di lavoro. Io propendo per la seconda soluzione, ma è tutta da dimostrare.
Sta di fatto che non si può essere la quarta squadra per infortuni pur avendo giocato solo due turni infrasettimanali di Coppa Italia e per di più in casa e contro squadre di serie B.
Questo per me significa dover fare piazza pulita sia nello staff tecnico, sia in quello medico sia in quello dirigenziale. Oltre naturalmente nella rosa dei giocatori.
Dicembre 13th, 2010 alle 13:57
Tutto giusto ciò che scrive Pietro Vuturo. Il problema è: se vanno via questi chi la prende la società? Un fiorentino? Infatti s’è visto che fila c’era nel dopo zafferano.
Secondo me il budget concesso a Corvino per operare sul mercato era abbondante. Il d.s. lo ha sperperato senza criterio prendendo giocatori o scarsi o rotti.
Però, se i DV sono contenti di veder buttar via i loro soldi così, cavoli loro.
Io però allo stadio, per farmi prendere in giro, non ci vado.
Dicembre 13th, 2010 alle 14:16
Perfettamente d’accordo sulla coppa Italia, e davvero non capisco come ci sia, anche (o soprattutto…) tra i giornalisti/opinionisti che la snobba, direi con uno spirito decisamente anti-sportivo.
p.s.
a proposito … stavolta col Sandrelli domenica mi sei piaciuto, sul monte ingaggi e tutto il resto. Vai così!!!
Dicembre 13th, 2010 alle 14:16
Per Zachini: l’unico modo per vedere i nostri giocatori con gli occhi iniettati di sangue è buttare un lacrimogeno nello spogliatoio. Chiedi al Questore di Parma se domani sera ti fa questo piacere personale.
Dicembre 13th, 2010 alle 14:28
speriamo almeno nella coppa italia baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Dicembre 13th, 2010 alle 14:36
Qui bisogna metterci d’accordo.
Secondo voi siamo forti?
O meglio: siamo in un momento di emergenza, però una volta passato siamo una squadra da primi posti?
Oppure siamo una squadra figlia di un cumulo di errori grossolani che alla meglio merita al massimo la metà della classifica, navigando nella colonna destra con qualche puntata in quella sinistra?
Qualunque squadra può vincere qualunque partita, questo è il calcio, esistono i campionati e le coppe proprio per andare oltre all’episodio.
Se pensate che siamo forti allora è bene che si vinca a Parma e si prosegua il cammino, così a marzo ce la giocheremo con Juve, Roma e Inter.
Se invece pensate che siamo scarsi, vincere a Parma servirebbe soltanto per strascicare un po’ avanti una pietosa agonia e per dare un’ulteriore occasione a qualcuno per osannare il lavoro svolto finora.
Dicembre 13th, 2010 alle 14:38
Visto la situazione,non rimane che rivolgerci al mago di Arcella per sapere cosa fara’ la Viola in Coppa Italia e nel prosieguo del campionato.Personalmente non credo a maghi o qualsivoglia indovino.Non me la prendo con l’allenatore ma con la dirigenza che ha avuto tutto il girone di ritorno del campionato scorso per valutare i singoli giocatori e da, referenti “mammalucchi” ,non ha capito che il materiale umano da affidare a questo CT era inadatto per i suoi schemi di gioco.Penso che la proprieta’che tanto si pavoneggia nel mondo per i suoi prodotti altamente qualificati e competitivi,si debba vergognare di avere una squadra di calcio come questa che , visti i risultati-affloscia la cassa di risonanza del mondo Tod’s.Quasi tutti si spera nel mercato di gennaio,ma ho la senzazione che arriveranno altri Bolatti,Felipe,Keirisson e compagnia.Servirebbero 3 innesti buoni ,di quelli che fanno la differenza: uno per la difesa,uno per il centrocampo ed una punta .Se non e’ possibile,se ne compri uno solo!Ci fanno credere di avere dei giovani che nessuno ha,strappati alle grandi,futuri fuoriclasse ma,all’atto pratico ci accorgiamo che sono appena piu’ che normali giocatori pagati profumatamente.Se li paragoniamo a quelli dell’Udinese visti in campo sabato,i nostri sono solo e semplici dilettanti amatoriali!Tifo viola da 60 anni e questo e’ l’anno piu’ brutto,peggio di quello del 2002 dove quantomeno vi era una squadra con piu’ dignita’ e gioco di questa.Ad maiora e Forza Viola comunque!
Dicembre 13th, 2010 alle 14:47
Sabato abbiamo veramente toccato il fondo…..
Sinisa dice che sono 2 notti che non dorme per colpa della gara di Udine?
Pure io Sinisa…….
Ho una rabbia a vedere quei ragazzini viziati (escludo solo Donadel) che oltre a non fare tre passaggi di fila, nemmeno danno l’anima correndo e sudando per recuperare la palla, per arrivare per primi sul pallone….
Domani a Parma e’ veramente la partita della vita, o meglio della disperazione!!!!!!
E poi, a prescindere dal risultati di Parma via subito mister e diversi giocatori, che anche se importanti, e’ palese che non vogliano piu’ giocare a Firenze!!!!!
Chi non vuole lottare con questa maglia, che se ne vada e velocemente!!!!!
E poi magari mi piacerebbe anche vedere e sentire il patron, visto che ultimamente si e’ visto solo a BALLARO’…..
Gli interventi sul mercato di gennaio?
Io spero arrivi anche un Presidente, oltre al colosseo e treni!!!!!!
VERGOGNA!!!! VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!!
Salvo solo Donadel!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 13th, 2010 alle 14:57
e te pareva……
Alessandro 40
ora è colpa dei DDv se a Udine siamo stai impallinati come dei piccioni
grandiosa analisi…
Dicembre 13th, 2010 alle 15:05
Io, che sono molto giovane, osservando i commenti di molte persone molto più adulte di me in questo blog comprendo bene perché questa società stia andando allo sfascio. E’ una questione di mentalità, del chiedere chiedere e pensare che tutto sia dovuto, e del non accettare l’errore altrui. Ci sono stati degli errori, ok. Questo può accadere in anni di gestione virtuosa, suppongo. Ci sono stati una serie molto importante di infortuni non muscolari, questo è contestabile?No. Si poteva prevedere il caso subitramina?No. Si poteva pensare che una squadra potesse giocare una partita senza Frey, Boruc, Pasqual, Natali, Montolivo, Marchionni, Jovetic, Gilardino e con dei giocatori fuori posizione come De Silvestri, Mutu e giocatori in pessime condizioni come Felipe?Era difficilmente prevedibile pensare a così tante assenze. Ma ci sono state, e non si può pensare che la squadra non ne abbia risentito. Certo, si può e si deve fare meglio di sabato, e penso che con le prossime due sessioni di mercato ci saranno movimenti importanti, soprattutto dal punto di vista delle cessioni dei giocatori demotivati. Ma questa caccia all’uomo a mio modo di vedere è controproducente, e l’acredine iniettata nei denti degli strepitanti che qui scrivono è incomprensibile: dite che vi hanno tolto l’amore?Ma siete sicuri che siano stati i Della Valle e non tutto il sistema calcio di per sè, un sistema che ha annientato la competizione economica tramite regole inique, un sistema che annacqua i nostri cervelli tramite i condizionamenti mediatici, un sistema collocato in una bolla speculativa al di fuori dal mondo, che impone tessere del tifoso, spostamenti di orari e scioperi in barba degli spettatori, che sono il motore quotidianamente calpestato di ogni manifestazione sportiva? Siete sicuri che i Della Valle siano l’unico male? Io nei Della Valle ho visto una famiglia che è stata disposta a investire MOLTI soldi in un momento non favorevole sia della nostra storia che della storia del campionato italiano in assoluto, perché, non so se ve ne rendete conto, ma siamo l’unica squadra ad aver ben figurato in Coppa Uefa, o Europa League che dir si voglia, negli ultimi anni, e, su affermazioni di tutta la stampa sportiva internazionale, l’unica squadra italiana ad aver giocato un gran calcio anche in coppa campioni. Abbiamo subito tante ingiustizie, sì, ed oggi per una serie di contingenze, alcune prevedibili ma altre imprevedibili(perché TUTTI questi infortuni CONTEMPORANEAMENTE non potete considerarli preventivabili.), non siamo in una grande posizione di campionato. Ma pensando a tutte quelle che abbiamo passato, non credete che oltre a tutti questi veleni si debba mettere un po’ di cuore viola? Perché io capisco la rabbia momentanea del tifoso, ma l’acredine, l’invidia, il sotterfugio, l’allusione maliziosa no, augurarsi che la squadra perda come hanno scritto alcuni no, inneggiare a Sandrelli e Beha che sulle sconfitte ci speculano no, remare sempre contro no; la rabbia sistematica no, perché spesso dai commenti di chi “scrivo solo quando si perde” non traspare amore, ma quasi un odio compiaciuto, una soddisfazione nemmeno troppo velata nel constatare che “finalmente” le cose vanno male, come se molti fossero avvoltoi che da anni ruotavano intorno al desiderio di vedere la Viola ridotta in carcassa fumante. Ora vi prego, spiegate a me, giovane ragazzino, cosa è per voi amore per una squadra. Vi prego, spiegatemelo, perché se questi sono i veri tifosi viola, io non vi riconosco più.
Forza viola!
Dicembre 13th, 2010 alle 15:13
Carissimo David, noto che quando parliamo di calcio, diventiamo tutti degli intenditori.
Se vinciamo, bravo questo, bravo quello e tal altro, se invece come ci capita da un po’ di tempo a questa parte, perdiamo, allora Corvino non capisce niente, Miaja e’ un cretino, tal giocatore non serve, ecc. ecc. Dobbiamo partire da un presupposto, parlare poco ed aspettare. Voi pensate che il Corvo sia un cogl…e???? Quello sta’ meditando in silenzio le strategie per il prossimo anno. E non fatevi ingannare dalle cifre con cui sono stati comprati alcuni giocatori che adesso stanno andando male. Io non ci casco!! Sicuramente il fatto di aver appioppato Melo alla Juve a quei prezzi, ha creato negli altri, un desiderio di ripicca e stanno cercando di scroccare (adesso che giocano male), alcuni giocatori al Corvo il quale essendo un volpone, nel mercato di giugno scorso non si e’ mosso.
Pensate che uno che ha comprato e venduto in assoluto, il numero piu’ alto di giocatori, si sarebbe fatto prendere per il naso dai vari direttori sportivi di provincia??? …e smettiamola di parlare sempre dei giocatori degli altri, tipo Munoz o Pastore o altri. Io francamente non li avrei comprati, avendo in rosa gente come Mutu o Jotevic ed altri.
Comunque, a Parma sara’ durissima ma prepariamoci al peggio, perche’ quest’anno, come ha detto il Corvo, sara’ un anno difficilissimo.
Forza Viola.
Vecchioviola
Dicembre 13th, 2010 alle 15:20
Dimenticavo, e perdonate il doppio post:
1)volevo dire Vargas in pessime condizioni(soprattutto mentali) e non Felipe, che non ha giocato;
2) non so se sia spam e nel caso me ne scuso con David, ma volevo segnalare questo: http://direttaweb.it.msn.com/Controclassifica.html
non è tenuto da tifosi viola, quindi non preoccupatevi, non è fatto apposta per farci sembrare più in alto di quanto dovremmo stare. E’ solo il resoconto il più oggettivo possibile di come sarebbe la classifica senza “errori” arbitrali, e nonostante tutto.
Dicembre 13th, 2010 alle 15:21
Zachini e agli altri reduci filoproprietà (tra un pohino e vi porteranno a fare gli stewards e le hostess al Colosseo…)…a Udine la colpa è della squadra è ovvio…ma chi l’ha fatta la squadra? Chi la gestisce la squadra? O, guardiamo un po’, chi gestisce chi gestisce la squadra? L’unico grande risultato epocale ottenuto da questa sontuosa dirigenza è stato quello di farci capitombolare dentro uno scandalo calcistico, farci vincere ben 4 scudetti virtualissimi, addomesticare e narcotizzare una tifoseria un tempo passionale, svuotare oltre l’andazzo italiano lo stadio…mi rendo conto che i tifosi della proprietà e non della Fiorentina son sempre parecchi…e col paraocchi…
Dicembre 13th, 2010 alle 15:23
Riscrivo il messaggio perché il browser mi ha dato un errore, nel caso me ne scuso con i curatori del sito.
1)Nel mio precedente post mi riferivo a Vargas e non a Felipe quando parlavo di giocatori fuori forma, soprattutto a livello mentale
2)volevo segnalare questo sito, scusandomi nel caso fosse ritenuto spam:
http://direttaweb.it.msn.com/Controclassifica.html
tenete conto che non è curato da tifosi fiorentini, e non ci assegna quindi nulla più di quanto ci spetta, correggendo la classifica dagli “errori” arbitrali. E questo nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto.
Un forza viola dedicato a tutti!
Dicembre 13th, 2010 alle 15:30
speriamo che il parma ci butti fuori
così non sprechiamo energie in vista
della salvezza…(porticina per l’Europa???
stiamo attenti piuttosto alla VORAGINE per
la B…)
e oltre a questo,magari la seconda prestazione
indecorosa consecutiva ci farebbe trovare
sotto l’albero un nuovo allenatore…
Dicembre 13th, 2010 alle 15:31
Per Pico (post 50): tento di risponderti da povero profano quale sono. Secondo me la rosa della Fiorentina non è tra le prime quattro del campionato, ma sicuramente può essere, potenzialmente, a ridosso delle più forti.
Però, e qui c’è l’enorme “però” che aleggia sulla testa di tutti, veniamo da una stagione (quella terminata a maggio 2010) nella quale il balocchino che aveva funzionato per 4 anni e mezzo s’è rotto. S’è rotto per mille motivi che qui non ci interessano, sta di fatto che lo spogliatoio non è stato più sereno come un tempo, i rapporti tra i componenti della squadra si sono deteriorati, molti giocatori hanno perso le motivazioni che comunque sono alla base di un buon lavoro per qualsiasi attività professionale si vada a svolgere e l’armonia nello spogliatoio è venuta a mancare anche perchè nel frattempo hanno, in maniera improvvida, allontanato i due massimi punti di riferimento della rosa: Dainelli e Jorgensen (anche se quest’ultimo in realtà aveva chiesto di andare via e non gli poteva certo dire di no). E quindi? Quindi a giugno doveva essere presa una persona d’esperienza che ricucisse i rapporti e ridesse quella serenità che era venuta a mancare alla squadra anche per la, sacrosanta, contestazione che scoppiò dopo l’indecente partita col Chievo. Che si dovesse prendere una persona del genere lo dimostra il fatto che Corvino fece di tutto per strappare Delio Rossi al Palermo (rimediando peraltro la solita figura di m…a, visto che sosteneva da anni che la Fiorentina non avrebbe mai contattato allenatori sotto contratto). E così si è puntato sulla scommessona, Mihajolovic. Un giovane che sarebbe andato benissimo nel caso di totale rifondazione della squadra ma che non poteva andare bene se innestato in una rosa praticamente uguale a quella dell’anno scorso (e quindi con i problemi strascicati da mesi). Un allenatore perfetto per giovani vogliosi di far bene ma che è stata, a mio avviso, la scelta più sbagliata da inserire in quel determinato contesto. Ci voleva una persona che facesse da psicologo ancor prima che da motivatore e invece il serbo è partito con discorsi da marine, con la famosa frase dei “calci in culo”, il coltello tra i denti ecc. ecc. ed ha ottenuto l’esatto effetto opposto a quello desiderato.
Io non ho un’esperienza enorme di spogliatoi, ma ne ho parecchia di posti di lavoro: non esiste un dirigente giusto per tutte le occasioni. Certe volte occorre il giovane rampante che dia una secchiata di aria fresca per un ambiente apatico in cerca di motivazioni, ma lo stesso giovane inserito in un ambiente dove i rapporti umani sono sfilacciati rischierà di dare il colpo di grazia alla situazione rendendola invivibile, mentre sicuramente meglio sarebbe stata la scelta di una persona con maggiore esperienza, magari meno brillante professionalmente, ma che sapesse mediare e mantenere i toni pacati.
Mihajlovic ha fatto bene a Catania dove evidentemente serviva una sana scossa elettrica, ma a Firenze serviva tutt’altro e mi pare che non l’abbia capito né lui né la società che l’ha scelto. Peraltro facendo la terza scommessa persa in panchina in appena 8 anni (prima di lui Vierchowod e Buso per chi se ne fosse dimenticato).
Quindi, per tornare alla tua domanda, per me la rosa della Fiorentina è da quinto – ottavo posto. Ma con i soli piedi non si va da nessuna parte e la “testa” dell’attuale rosa è invece da penultimo posto.
E così, facendo una orribile media “piedi-testa”, ci ritroviamo ad appena 4 punti dal terzultimo posto.
Dicembre 13th, 2010 alle 15:43
Per Marco Gruppo Chiava (post 54): io ti rispondo per me. Per me l’amore per una squadra, in primo luogo, è avere delle bandiere in campo o comunque giocatori che sai che darebbe l’anima per la maglia che indossano. Io seguo la Fiorentina dal ’78 e a parte Antognoni, che continuo a considerare un semiDio, di giocatori attaccati alla maglia ne ho visti tanti, ma questa società piano piano li ha allontanati tutti. Ha fatto bene? Ha fatto male? Secondo me certe volte si è comportata in modo molto scorretto con persone che avevano dimostrato una professionalità enorme anche se la classe non era delle migliori.
In secondo luogo per me l’amore per la Fiorentina è pensare al calcio domenicale, alla partita, alla formazione ed invece in tutte le interviste relative alla Fiorentina sento parlare due minuti dei giocatori ed un’ora di cittadelle, plusvalenze, equilibrio finanziario, tetto ingaggi, bilanci in pareggio ecc. ecc. Io ci lavoro tutti i giorni sui bilanci, ma che posso tifare per il bilancio in pareggio anzichè per una qualificazione in CL della nostra Viola?!
Per me, e qui concludo, l’amore per la Fiorentina è fare il tifoso senza che qualcuno dalla tribuna venga ad insegnarmi come si deve stare in curva. Se loro non vogliono essere giudicati come dirigenti allora non vengano a giudicare me per quello che dico o quello che scrivo sugli striscioni come tifoso in curva.
Questo per me è l’amore per la Fiorentina, al di là delle TdT e dei massimi sistemi calcistici che ci stanno facendo passare la voglia di andare allo stadio.
Dicembre 13th, 2010 alle 15:50
X Massimiliano71
Mi hai fatto ridere col fumogeno, e forse è la verità!
Condivido il post di Marco Gruppo Chiava
Per domani la vedo dura andare a vincere a Parma! Certo se si passa il turno passeremmo un Natale un pizzico più felice!
Arrivare in fondo la vedo cmq molto dura. Eventualmente dobbiamo andare in gara unica Palermo e poi in semifinale col Milan abbiamo poche chance, poche di più eventualmente con la SAamp ma nel doppio confronto vedo loro favoriti. Sperando che un nostro miglior stato di forma futuro mi faccia cambiare pronostici, dobbiamo cmq dare tutto per tenre aperta questa porta sull’Europa, che ci manca moltissimo.
Dicembre 13th, 2010 alle 15:53
A Parma sara’ difficilissimo vincere specie se manchera’ Mutu e ci dobbiamo affidare al solo Babacar affiancato dall’inutile Lajic altro pallone gonfiato stratosfericamente;pertanto non facciamoci troppe illusioni e speriamo che il nuovo anno porti consigli produttivi alla proprieta’.Intanto seguiamo bene un ns. giovane giocatore che si chiama ROMIZI e in serie C1 sta giocando benissimo e domenica ha segnato un gol alla Messi(vedere ilgol su Fiorentina News) e speriamo che il ns. DS lo riporti a casa a Giugno perchè è veramente bravo.
Dicembre 13th, 2010 alle 16:01
marco gruppo chiava post 54, te sei giovane, io un po meno perchè ha passato la quarantina, ma la penso esattamente come te punto su punto virgola su virgola. bravo! x pico: se vuoi ti rispondo: secondo me si sarebbe forti se lo sculo ci lasciasse in pace due o tre mesi, messi cosi siamo scarsi e personalmente ho paura anche della partita di parma. sembra si sia fatto male anche mutu, quindi dimmi te. a udine s’è giocato da cani, ma l’hai visto con chi abbiamo giocato? col terzo portiere, un terzino destro a sinistra, con vargas zoppo senza jovetic, montolivo, gilardino, pasqual e marchionni. ma come si fa? io non sono ancora riuscito a capire se sinisa sia bravo o no..non ha mai avuto la squadra a disposizione come si fa a giudicare? date retta a me.. quest’anno è inutile incazzarsi.. è cosi, va tutto storto e non c’è nulla da fare. contro vento si va, ma contro questa sfiga no. saranno stati fatti anche degli errori ma una sequela di colpi di sfortuna cosi io non me la ricordo. per la salvezza non ci saranno sicuramente problemi, ma va usato quest’anno disgraziato come trampolino per il prossimo forza, coraggio e andiamo avanti. p.s. nonostante tutto, se a udine c’era un portiere qualsiasi tra i due titolari un pareggino si strappava.. prendere un gol da 50 metri è impossibile!
Dicembre 13th, 2010 alle 16:19
Caro Zachini, gli occhi iniettati di sangue a questi giocatori non li vedresti neppure con la congiuntivite, forse il coltello fra i denti, ma qualcuno si taglierebbe la lingua. Non fare il disfattista!
Dicembre 13th, 2010 alle 16:28
Irishman, il nick mi sta anche simpatico, ma hai scritto una nefandezza. Fai il tifo per la Fiorentina e speri che perda? No, dai, siamo seri….questo è inaccettabile. Ne discutiamo davanti a una pinta di Murphy’s?
Dicembre 13th, 2010 alle 16:28
Sono assolutamente d’accordo con quanto scritto da Marco Gruppo Chiava, e lo ringrazio per aver esposto anche il mio pensiero come meglio non avrei potuto.
Dicembre 13th, 2010 alle 16:35
Baraccobama, SE a Udine l’Udinese aveva un portiere noi si perdeva uguale.
Dicembre 13th, 2010 alle 16:50
Troppi interventi “fenomenali” oggi, non mi sento all’altezza !!!
Dicembre 13th, 2010 alle 16:53
Ultimamente ho comprato delle camicie e un maglione firmati dallo sponsor del Parma.
Dopo due passaggi in lavatrice i colletti delle camicie sono già lisi, e la lana ha fatti i bozzoli che mi vergogno ad uscir di casa.
Cari giocatori della Fiorentina, per piacere che me gli buttate fuori dalla coppa i parmensi?
Per ripicca, mica per altro.
Immondo
Dicembre 13th, 2010 alle 17:05
si massimo ho capito, ma quello era il loro portiere titolare..noi obbiettivamente ogni volta che il pallone passava vicino alla porta ci si c…va addosso. se giochi rimaneggiato come siamo ora col cagliari in casa va bene, ma se vai a udine è molto probabile che ti prendano a pallonate come effettivamente è successo. oltretutto dopo 20 minuti s’aveva 4 ammoniti e abbiamo dovuto togliere quello che correva di più (donadel) perchè rischiava di non finire la partita. attenzione, non voglio dire che è colpa dell’arbitro che anzi ci ha anche favorito, ma obbiettivamente in quelle condizioni era un casino pensare di non fare un figuruccia. speriamo per domani anche se siamo quasi nelle stesse condizioni di sabato..per fortuna il parma non è forte come l’udinese ma credo che passare il turno sia molto difficile.
Dicembre 13th, 2010 alle 17:07
ah ah ah ora la colpa di questa situazione, dopo quella dei tifosi criticoni e dei rosicatori e mamme ebe l’è solo della sfortuna…oddio mio…appena s’arriva a questi livelli e non si vole cercare i veri responsabili perchè s’ha paura d’andare a Gubbio o perchè altrimenti c’è solo Tutunci e siamo alla frutta…abbiate l’onestà di riconoscere che, da qualche tempo, il famoso progetto è solo improvvisazione e confusione e strategie di mercato assolutamente indecenti…ma va bene lo stesso…va tutto bene…i cattivi son sempre e solo quell’altri, mai chi in questi anni è ormai riuscito a svuotare uno stadio e a distruggere la passione di una città per la sa squadra di calcio…aprite i fanali degli occhi diamineeeee…prima che sia troppo tardi e dovrò rompervi l’anima di nuovo con i : ve l’avevo detto…
ah ah ah ah
Tutti a fare gli steward al Colosseooooooooo….ah ah ah…
Dicembre 13th, 2010 alle 17:10
Ammirevole l’ostinazione con cui Zachini e company insistono a negare l’evidenza. Tanta dedizione sarebbe degna di miglior causa. Però ragazzi, dopo le ultime (soffertissime!) vittorie casalinghe avevate ri-cominciato a farci la lezioncina e darci delle checche isteriche, ora almeno concedeteci qualche sfogo. Eh che diamine!!
Dicembre 13th, 2010 alle 17:15
A Udine non si poteva che perdere.
Oltre a essere ancora senza Gilardino, sono mancati anche Pasqual (che si stava tirando sù) e soprattutto Boruc e poi nel secondo tempo anche Donadel indiscutibilmente uno dei migliori nelle ultime partite.
Le critiche a Sinisa sul gioco sono ingiuste perché per giocare bene bisogna correre e passare la palla precisa ma soprattutto la palla bisogna prenderla e nel secondo tempo con Zanetti e Bolatti era dura.
Darò il mio giudizio negativo su Sinisa se con Boruc, Montolivo, Mutu Gilardino e Jovetic faremo sempre pena. Cosa possibile vista la seconda parte del campionato scorso.
Domani Seculin e Carraro al posto di Vlada e Ljiajc di cui non credo farebbero peggio. Infatti col primo non prenderemo gol da 40m e col secondo forse si fa un gol.
Dicembre 13th, 2010 alle 17:21
Posso fare un elenco per tutti quelli che Corvino Mihailovic e i DV?
Balzaretti (esterno sx)
Pazienza (centrocampista e pilastro centrocampo Napoli)
Dainelli (Centrale)
Kuzmanovic (Centrocampista)
Osvaldo
Pazzini
Qui mi fermo altrimenti rischio di fare una formazione da champion.
Questi sono i giocatori che il tanto amato “Perdelli” ha fatto fuori e che adesso ci servirebbero come il pane al posto dei vari Marchionne, Zanetti,Felipe e lo stesso Gila.
Ah , dimenticavo questi li ha comprati Corvino e fatti fuori il Mago di Orzi.
Vi saluto a voi la riflessione su chi spargere il letame.
Dicembre 13th, 2010 alle 17:32
Conteviola , Cribbio !
oggi tu sei inferocito davvero. 😉
Mangiato male?
mangiato in fretta?
Immondo
Dicembre 13th, 2010 alle 17:42
David, scusa, potresti gentilmente dire al signor Alessandrox di farla finita con questa storia degli steward al Colosseo? Se pensa di essere simpatico o di fare una battuta, a me invece fa girare i cogl…. se posso dirlo, e credo che sia offensivo oltre i limiti della dialettica. Io non mi sono mai permesso di dire a chi non la pensa come me di cambiare squadra o che è gobbo o in malafede. Grazie.
Dicembre 13th, 2010 alle 17:44
conteviola ma che sei sicuro che l’abbia fatti fuori Prandelli e non invce le esigenze plusvalenzistiche della proprietà? No perchè qui si continua a dare addosso a Prandelli che un c’è più ma che aveva nascosto un sacco di lacune del fantomatico e ectoplasmatico progetto…ora che un c’è lui e ci son quell’altri geni del calcio e si vede dove siamo…
Dicembre 13th, 2010 alle 17:48
Che sia sempre colpa della sfiga un ci voglio credere!Io sinceramente vorrei sapere,se non abbiamo un sostituto del gila di chi è la colpa?se non abbiamo un sostituto di pasqual e tocca far giocare de silvestri a sx di chi è la colpa?se non abbiamo sostituti degni per il centrocampo di chi è la colpa?Forse mia?
Dicembre 13th, 2010 alle 17:50
Sottoscrivo in tutto e per tutto il post di Cordelia (6): dice in poche ma precise parole le stesse cose che volevo scrivere io.
Dicembre 13th, 2010 alle 17:52
Per Conte Viola, post 75:
Perchè secondo te Balzaretti è un grande giocatore? Pazienza è un centrocampista che ci avrebbe cambiato la vita? Kuzmanovic è un campione? Osvaldo segna goal a grappoli?
Inoltre Dainelli ha chiesto lui di andarsene, così come Pazzini che a Firenze non ha mai lasciato il segno.
O Conte, ma che sei il procuratore di Corvino?
Allora fagli da parte mia questa domanda:
– perchè Castillo?
– perchè Bolatti?
– perchè Dacosta?
– perchè Lupoli?
– perchè Salvio?
– perchè Keirrison?
– perchè Van der Borre?
– perchè Gulan?
Devo andare avanti? Sai quanti soldi buttati nel cesso sono?
Però tranquillo, continua a bagiare le mani, miiii!
Dicembre 13th, 2010 alle 17:57
Paolo e tu t’offendi per una battuta? Ti dà fastidio? O poerino…significa che la lingua batte dove il dente duole…poerannoi…dopo l’impossibilità di criticare si passa alla NON libertà di espressione…o ceccotoccami io mi son sorbito senza batter ciglio valanghe d’improperi…e te invece una battuta, magari che non fa nemmeno ridere, la vuoi prendere per offesa e invochi la censura? Poveri noi…
Dicembre 13th, 2010 alle 18:00
“Aver paura non aiuta a non morire”. Chi l’ha detto? Ecco, ci vorrebbe lui…
Dicembre 13th, 2010 alle 18:06
alessandrox: ti rispondo qui: te le trasferte le fai coi drughi perchè tu sei gobbo dentro. ragioni da gobbo e ti comporti come un gobbo. ma chi è riuscito a svuotare lo stado? della valle? uno che ha tirato fuori di tasca 200 milioni di euro? solo un gobbo come te puo ridere di questo periodo di m…a della viola. che ganzo sei.. perli dei della valle come se tu parlassi di berlusconi, neanche capisci la differenza. ma bischero sono io che ti do anche importanza. hai ragione, la fiorentina quest’anno c’ha un c..o come una casa. prova a levare tutti i meglio alle altre squadre, guarda l’inter dov’è senza i migliori giocatori.. ma che te lo dico a fare. te parli di amore per la maglia ma neanche sai cos’è..ti vanti di avere lo spirito fiorentino ma per fortuna lo spirito fiorentino è un po diverso dal tuo. a te ti sembra d’essere ganzo dicendo che sei contro il “padrone”..che a te non ti compra nessuno…madonna che omo! duro e puro! poeraccio…
Dicembre 13th, 2010 alle 18:13
Alessandrox seguo spesso ciò che scrivi perchè pur a volte non condividendo mi appasionano le tue idee. La riflessione che voglio fare è molto semplice: se a volte me la prendo con chi scrive solo per attaccare assolutamente non vuol dire che sono contento, assolutamente non vuol dire che sono servo della società( ho pensato anche alla querela qualche volta ma un so nemmeno come si fa), assolutamente non vuol dire che difendo ancora la proprietà. Allo stadio ci vado perchè a casa non ci so stare, troppa l’emozione quando vedo scorrazzare una Maglia Viola(diciamo pascolare ora…)e anche se chi la porta non è degno d’indossarla io c’andrò lo stesso e so benissimo che tu farai uguale. In sintesi io tifo la Maglia e basta, e si mi girano quando vedo molta gente che interviene solo quando arriva una sconfitta perdonami, è soltanto la difesa alla Maglia verso coloro che la nominano solo per sputarci sopra. Un abbraccio e restiamo uniti finche possiamo, almeno fra tifosi da gradone
Dicembre 13th, 2010 alle 18:13
Non ho parole…
Dicembre 13th, 2010 alle 18:21
Siamo sinceri. Per passare il turno bisogna vincere, non c’è il ritorno. Cosa ci fa pensare che domani si possa farlo, quando è da quasi un anno che non si vince fuori casa. Oppure si spera tutti di andare ai rigori e vincere. La cosa più probabile è che si venga eliminati. Questa squadra non ha gioco. Ed è una cosa tristissima vederla giocare. Spesso quest’anno siamo andati (a volte fortunosamente) in vantaggio, e mai siamo riusciti a mantenere il risultato, MAI!! (genova 2 volte, Torino, Udine).
Dicembre 13th, 2010 alle 18:39
luca…vedi, il problma tuo è che te i drughi non li hai mai visti nè da vicino nè da lontano perchè allo stadio mi sa, che ai tempi d’oro, non ci hai mai messo piede…tu parli di sfortuna…eh già…si va all’inizio del campionato con come attaccanti di ruolo Gila e babcar e basta…o che non si sapeva che nel calcio ci sono anche gli infortuni? Quello di Jojo tra le altre cose arrivato anche a inizio mercato…a me non sembra d’essere nè ganzo nè di ridere sulle disgrazie di una squadra che amo alla follia e che mi ha portato a seguirla ovunque e senza alcuna sovvenzione…ma sei troppo visceralmente attaccato ai proprietari attuali della squadra Viola che se partissero loro te saresti l’orfanello e non troveresti più la Fiorentina…se per te criticare una politica societaria che negli ultimi due anni è ondivaga, oscura, confusa e deficitaria tecnicamente significa essere tifosi della juve, beh…il tempo perso non è il tuo…redimi…di spirito fiorentino tu non ne hai manco idea di cosa sia…di testa alta davanti ai padroni che non ammettono discussione nemmeno…ti ho dedicato anche troppo tempo, se hai voglia di ridirmi le cose in faccia non ci son problemi…
invece apprezzo molto lo spirito di cane sciolto…come vedrai io non ho mai attaccato i giocatori che scendono, volenti o nolenti, in campo, ma chi dovrebbe avere come ruolo istituzionale quello di motivarli, pagarli, stimolarli e soprattutto creare la squadra nei tempi canonici (e non semrpe a gennaio…poi anche male…). Restiamo uniti allo stadio, quei pochi che ancora ci andiamo (luca di sicuro no) e vediamo di uscire dalle sabbie mobili, ma questa proprietà deve decidere cosa fare e non trincerarsi sempre e comunque i non detti, le mamme ebe e i rosicatori…
Dicembre 13th, 2010 alle 18:43
Luca abbozzala dai, il ruolo da pacere non mi appartiene ma adesso questa volta stai esagerando te
Dicembre 13th, 2010 alle 18:48
Domani trasmettono la partita Parma-Fiorentina in diretta su RAI 2…
Ecco, speriamo di non fare figure di m…a sulla TV nazionale!!
Sarebbe già qualcosa…
SOLO LA MAGLIA
Dicembre 13th, 2010 alle 18:48
Il problema qui non è dare il tutto per tutto, ma la qualità e le motivazioni di gente che, ormai, sono vere e proprie anime morte. Non aspettiamoci nulla in queste condizioni.
Dicembre 13th, 2010 alle 19:12
vedi alessandrox io i drughi li ho visti forse anche prima di te, ma lo vedi dov’è che secondo me proprio sbagli..è quando dici: “di testa alta davanti ai padroni che non ammettono discussione”. qui si parla di pallone..ma i padroni d’ichhè??? te parli come gli operai anni 70 ma, ti ripeto qui si parla di calcio. loro sono padroni si, ma non miei o tuoi, bensì di una società su cui hanno speso centinaia di milioni. cosa c’entrano codesti toni da sindacalista? è proprio questo il punto: qui ci si sente dare di lecchini se si psrla bene della società o di corvino..ma lecchini d’icchè???? a me e a tutti gli altri non ce ne viene in tasca niente, è passione per la fiorentina e basta. allora, i della valle che a te rimangono cosi tanto ulle p..e, io sono dell’idea che vanno tenuti stretti perchè è vero, ho paura che trovare una proprietà migliore di questa è quasi impossibile e di fallimenti me n’è già bastato uno. errori ne avranno fatti di sicuro, e chi dice di no, ma un conto è parlarne e un conto è scrivere quello che scrivete voi. comunque al di la di tutto ti chiedo scusa per i toni che ho usato che mi rendo conto sono stati troppo pesanti, ma a volte tu fai dei discorsi che m’alzano la pressione..
Dicembre 13th, 2010 alle 19:15
Caro Zachini,
fra quelli che Avramov ci sono anch’io: siccome a me piace parlare prima e non aspettare i risultati, lo ribadisco.
A luglio 2010 non avrei MAI preso Boruc: mi tenevo Frey, Avramov e Seculin (apro parentesi, anzi, l’ho già aperta: caro David, ma se i giovani si continua a non metterli in campo perché una volta sono allo sbaraglio, una volta perché fa freddo, una volta perché si gioca tardi e domani c’è la scuola, quand’è che un giocatore di 20 anni scende in campo ?) e se avevo un milione di euro soltanto (SOLTANTO?!) da spendere lo spendevo in un terzino sinistro, anche a scommessa.
Poi, con i cinquecentomila che mi avanzavano (spiccioli ….) prendevo un centravanti alternativo a Gila (anche a costo di riprendere Keirrison) e con gli ultimi centomila (quelli che ho in tasca adesso) prendevo un centrocampista o un centrale.
Se mi rimanevano diecimilaeuri li davo all’AIAS ma MAI a un portiere.
Poi, se vogliamo attribuire a Corvino il dono della preveggenza sull’infortunio di Frey, facciamo pure. Mi piacerebbe soltanto sapere perché con la sua proverbiale preveggenza non gli fa intuire – all’inizio di ogni campionato – che ci manca un terzino sinistro ed una punta di ricambio.
Come quello che, andando dal mago per la lettura del futuro, quando suonò il campanello si sentì chiedere: “Chi é?”
Andiamo bene, pensò lo sventurato….
Per quanto riguarda il resto, concordo pienamente con te: Baba ha bisogno di un bel prestito nel Torino dove ti mangiano gli occhi se caracolli in campo.
Dicembre 13th, 2010 alle 19:26
Post 54 di Marco Gruppo Chiava,semplicemente STREPITOSO….non so quanti hanni hai,credo,purtroppo per me,diversi meno dei miei,ma sottoscrivo in toto le tue affermazioni…bravissimo davvero.
Dicembre 13th, 2010 alle 19:34
David, questa squadra mi ha tolto ogni fantasia e francamente continuo, obbiettivamente, a vedere nero; i pochi punti che abbiamo fatto sono il frutto di fortunosi eventi che poco a che fare hanno con il gioco del calcio “giocato”; mi stupirei tantissimo se domani passassimo il turno, in tal caso però sono certo rimarebbero mille dubbi e perplessità e timori per la domenica o turno successivo.
Forza Viola
Dicembre 13th, 2010 alle 19:42
http://www.youtube.com/watch?v=qALBW1X3aKI
Parodia o realtà?
Dicembre 13th, 2010 alle 19:56
UNA CHICCA IL POST 54
GRANDE MARCO GRUPPO CHIAVA
Dicembre 13th, 2010 alle 20:31
Luca, figurati…la pressione ce l’alzano e ce l’abbassano quelli che scendono in campo altro che noi che, alla fine, e si vole solo il bene della nostra Fiorentina…non sono un sindacalista e nemmeno sono, come dire, prevenuto verso la proprietà solo che ci sono cose che mi restano oscure e che quindi mi fanno pensare…non penso che chi aspira a portare avanti un programma serio si comporta come stan facendo negli ultimi due tre anni…ecco…se poi ci si calma tutti e avremo voglia di discuterne posso anche mettermi a fare l’elenco delle cose che, al momento, mi restano oscure o mi lasciano (e non credo solo a me) almeno perplesso…Forza Viola e domani tutti a parma!
Dicembre 13th, 2010 alle 21:33
barvo marco del gruppo chiava..io mi accontenterei che dicessero la VERITA’…senza proclami od autoincensarsi…questo passa il convento…aspettiamo la covata del 92 , ci vorranno 2/3 anni pace !!!..ma almeno abbiamo il coraggio di cacciare chi per questa maglia non lotta e non suda…donadel per quanto sia scarso merita la conferma ma che per i prossimi anni nonvengano più a propinarci ultrentenni demotivati a fine carriera…solo giovani anche a costo di retrocedere..almeno corrono…io alla sfiga credo ..ma certe volte te la vai a cercare…ecco a me pare che questa società non la meritava tutta questa rogna ma in un certo qualmodo se la sia cercata con le proprie mani ..anzi coi propri soldi , perchè checchesenedica questa società al vincitore di 4 scudetti virtuali nell’anno 2010 ( grande , e senza retorica uomo di sport , coi giovani ci prende sempre…)di soldi ne ha dati tanti,fin troppi…spesi in maialate allucinanti ( es…felipe sempre stato bono per la difesa a tre..solo a tre !!)..ora aspetto con ansia ( fin troppa..inn fondo è un gioco ) la fine di questa stagione…io nel mercato di gennaio non ci credo….
Dicembre 13th, 2010 alle 21:37
@Zachini
“pseudo tifosi che vengono fuori solo quando si perde ieri 204 post quasi un record!!!”
Abbi pazienza,ma te pensi che se ieri ci fosse stata una sfida scudetto Udinese-Fiorentina i post sarebbero stati meno? sono le grandi incazzature o gioie che ti spingono ad “esternare” , “tutto il resto è noia” come diceva Califano.Ma non ti chiedi perchè tanta gente si inc…. con te quando si perde e vede anche quello che scerivi? Continua ad offenderci chiamando tutti coloro che non la pensano come te pseudotifosi … Ricomunque , caro tifoso “vero”, il mio fra quei 204 post un ce lo trovi. Ricomunque ti faccio notare che anche te scrivi per criticare; Babacar che avrebbe segnato (vedi Mihalovic), Di Natale che non c’è etc e ricomunque non ti avvilire troppo dai, prima o poi si vince qualche partita 2 volte in casa di fila, e quel giorno e tu ci potrai ricominciare a dare di rosiconi, iettatori …
@maledetto Toscano
Ho già detto che tu sei il mio sosia, ma non ti accanire troppo con zachini sennò tutti pensano davvero che si sia la stessa persona!
@ Marco gruppo chiava
Hai scritto un post con una innegabile verità: non si poteva prevedere di giocare una partita senza
“Frey, Boruc (ma chi lo voleva? compraci l’esterno, la punta che manca … questo nome non sarebbe stato nell’elenco perchè i doppioni un si volevano), Pasqual(preso per i fondelli fino ad ora), Natali(scoperta questo anno dovuta agli infortuni, mica puntava su lui la società questo era un gregario), Montolivo, Marchionni(idem, infangato fino ad ora), Jovetic (ma via, si sapeva o non si sapeva ad Agosto?), Gilardino. Se ci pensi la tua lista si riduce a Frey,Montolivo, Gilardino. La gente arrabbiata la giustifico se è quella che, come me,si aspettava ad agosto non dico la luna ma una punticina ed un esterno oltre l’incognita Cerci.
Poi si giocano bene 2 partite e si legge sui giornali che la società a Gennaio non si muo0verà, l’unico da Fiorentina sarebbe stato Cassano ma è già dell’inter! Non vogliamo giocatori da Inter ma neppure doppioni, ex pluri – infortunati a rischio di rottura (guardati un po’ Wikipedia e guarda quanti sono); ex infortunati dimenticavo, non “muscolari”.
Comunque per me sarebbe ora di farla finita di stare a recriminare per gli errori fatti (anche se chi ha gli occhi presciuttati viola dice di no);andare in massa allo stadio,far sentire il nostro fiato sul collo anche se si lottasse per la salvezza e non solo la nostra rabbia, sperando che qualcuno apra gli occhi e a gennaio qualcosa si muova sul mercato. Vincere la Coppa Italia ? Magari, ma non è la Fiorentina di Batistuta; pensiamo al campionato che quest’ armata Brancaleone si “rompe” anche in allenamento.
Viola sempre
Dicembre 13th, 2010 alle 21:54
Secondo me più che il risultato andrà analizzata la prestazione!
Vincere o perdere ha poco significato! Ovviamente da tifoso spero che la Viola vinca facendo schifo ma segnando al 94′ su autogoal….ma quello che attualmente preoccupa di più è il modo e lo spirito con cui la squadra scenderà in campo!
E ciò a prescindere da chi giocherà! Se veramente i giocatori tengano alla Coppa e soprattutto alla maglia dovranno fare tutto e di più per cancellare la TREMENDA prestazione di Udine! Tutti dovranno dare il 110% da Avramov ( le gerarchie vanno rispettate…..lui è il terzo portiere, lui deve giocare, magari un pò più concentrato sulla partita!) a Sinisa! ( Mister ti prego! se leggi, evita di fare sostituzioni a bischero! 😉 Ormai è evidente anche ai sassi che Zanetti e Bolatti insieme sono due giocatori regalati agli avversari!! 🙂 )
Poi il risultato sia quello che sia!
P.s.:Caro David…..il Parma non è poi così una squadra scadente come sostieni, tutt’altro!e al momento non è inferiore a noi, fosse solo per un “gioco” che loro riescono a esprimere in ogni partita fatta!!
FORZA VIOLA
Dicembre 13th, 2010 alle 21:56
@ Marco gruppo chiava
Ancora una precisazione sul tuo elenco. Toglici anche Gilardino, per favore, perchè il suo infortunio, come saprai è MUSCOLARE. Montolivo? Ne vogliamo parlare? Tutti sembrano dimenticare la telenovela della caviglia … era chiaro che l’obiettivo era di far coincidere l’operazione con le feste natalizie ( infatti nel 2011 per fortuna si dovrebbe rivedere !). Quello che ci si dovrebbe chiedere è:”ma da quanto tempo gli addetti ai lavori sapevano che la caviglia non andava? Ufficialmente tutto è avvenuto contro il Palermo, però guardacaso era arrivato , primo colpo (ed unico)Dagostino ad inizio stagione; sarà sicuramente un caso ma la lunga lista della sfortuna per Udine potrebbe ridursi all’unico Frey.
Dicembre 13th, 2010 alle 22:00
Post 54: Molto bravo, l`hanno detto tutti, ma con alcuni distinguo.
Trovo naturale che dopo una sconfitta ci siano piu` post. Come con una fidanzata. Se le cose vanno male discutiamo, se vanno bene ci si bacia, non si fa certo discorsi.
Altra cosa, non sono un nostalgico di Prandelli, pero` va detto che con lui, quando mancava tanta gente spesso si vinceva (a Udine per esempio). E piu` eravamo rimaneggiati e piu` ci sorprendeva.
Altra classe rispetto al misterovic che si nasconde dietro la croce rossa.
Bello il riferimento a un calcio che ha tolto la passione in generale. Il campionato piu` brutto degli ultimi trent`anni e lo direi anche se fossimo primi. Scioperi improbabili, ruberie e iniquita`. Allegri primo, Del Neri e Reja secondi. Sembra di sognare.
L`amore per la mia squadra e` irrazionale come tutti gli amori e un po` egoista.
A volte questi miei sentimenti si scontrano con la razionalita` e la parsimonia Della Valliana, ma i soldi sono i loro e non ci posso fare niente. Rinuncio a sognare e mi accontento di non retrocedere.
Dicembre 13th, 2010 alle 22:46
x Massimiliano e Baraccobama.
Lo sculo è una cosa relativa a cui io credo fino a un certo punto.
Ti può girare male ogni tanto, puoi anche avere dei periodi neri, ma poi ognuno ha la fortuna che si merita!
Una valanga di infortuni e una condizione penosa guarda caso coincidono col primo campionato iniziato in agosto da Mihajlovic e il suo staff.
Sculo? Può darsi. Ci scommetteresti la casa che è sculo?
Questa stessa squadra che con Prandelli prendeva a pallate la Roma, vinceva a Liverpool e faceva prestazioni esaltanti era tutto culo? Può darsi. Ci scommetteresti la casa?
Prandelli che ci viene strappato improvvisamente dalla Nazionale a cui non si può dir di no è sculo? Può darsi. Ci scommetteresti la casa?
Che in un anno di acquisti non ce ne sia uno che sta rendendo qualcosa è sculo? Può darsi. Ci scommetteresti la casa?
Io no.
Certo, se poi per sei mesi non si rompe nessuno, cominci a fare dei risultati perché magari la Juve, l’Udinese, o la Samp, o il Genoa non riescono a pareggiare quella partita, allora ci sta che cominci a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo.
Ma io sapete come lo chiamo il vincere partite come quelle citate? Lo chiamo culo!
Secondo me abbiamo i punti che ci meritiamo, più o meno.
Prandelli con molta diplomazia sta lanciando messaggi ben leggibili: qualcuno ha fatto credere a dei giocatori limitati di essere fenomeni, ma i limiti restano, il tempo farà giustizia di tutto, non escludo un mio ritorno (quando il tempo avrà fatto giustizia).
Come ripeto fino alla nausea, spero di sbagliarmi.
Ormai è più di un anno che spero di sbagliarmi…
Dicembre 13th, 2010 alle 22:58
Quoto qui il messaggio che ho postato sulla discusione precedente perchè mi pare molto in tema. Senza saperlo sta avvenendo un po’ quello che chiedevo. Finalmente si dialoga!
___________________________________________
227 messaggi, 227 tifosi viola. Forse (e sottolineo forse) qualche strisciato infiltrato ci sarà pure, che magari si diverte a alzare un po’ di polverone e gode a vederci scannare (verbalmente si intende). Ma la stragrande maggioranza siamo tutti tifosi della stessa squadra che esternano il proprio tifo in modi diversi, a volte diametralmente opposti, ma sempre con un’unico fine. Cane Sciorto e Immonda, Luca e Alessandrox, io e Alessandro Sani abbiamo idee molto diverse ma siamo convergenti sulla passione che ci unisce. Forse sarebbe opportuno che ognuno facesse un passo verso l’altro per capire le rispettive posizioni piuttosto che infamarci, a volte, con epiteti sin troppo forti, tra chi invece dovrebbe essere “amico”.
Per parte mia faccio un passo avanti riconoscendo che molte cose non vanno, che errori sono stati fatti a tutti i livelli e che chi ha rotto il vaso deve comprare il miglior Attak e rimettere insieme i cocci al meglio, in modo che nemmeno si veda, nemmeno con la lente di ingrandimento. Ma sono altrettanto convinto che il miglior Attak lo possono comprare solo gli attuali proprietari e il miglior riparatore non può che essere l’attuale DS. Non voglio convincere nessuno, ma voglio solo invitare tutti a rifletterci bene prima di sparare a zero, sempre e comunque, contro tutto e contro tutti. Questo campionato è ormai quasi andato, e, dopo anni da protagonisti, sarà anonimo. Diamocene pace! Ne abbiamo fatti tanti di campionati anonimi che uno in più non ci cambierà certo la vita! Proviamo a fidarci, che ci costa, in fondo tante fregature non ce ne hanno date. E te Immonda aspetta a vendere l’argenteria di famiglia, posate e secchiello. Mettiamoli nella credenza buona, nei sacchetti felpati, antiossidanti, e lo Champagne in ripostiglio. Le ruote, i cicli girano e quando meno ce l’aspettiamo dovremo correre a rimetterlo in frigo e ridare una lucidatina al secchiello, magari per festeggiare un gruppo di ragazzini, magari un po’ più cresciuti, che ci daranno una gioia, anche doppia, perchè cresciuti in casa.
MARIO T.
Dicembre 13th, 2010 alle 23:21
per Maledetto Toscano
aridagli con sta preveggenza, non si tratta di preveggenza ma di saper fare il proprio lavoro, chiunque sa che nel calcio attuale di portiere ce ne vogliono 2 e buoni, altro che preveggenza, ripeto un portiere nn lo sostituisci con un terzino, mentre il terzino lo sostituisci col centrale.
Alessandrox:
parli, parli, parli,
va bene ti lascio straparlare, dire tutto quello che vuoi, ma rispondimi ad una sola domanda, rispondimi:
CHE VUOI???????
anzi,
CHI VUOI???????
lo sai?
tu ed i tuoi compagni di avventura lo sapete????
è 5 mesi che ci bacate i cogl…… con i DDV, ma almeno una volta avete detto che cavolo volete????
No, mai, perchè non lo sapete neanche voi, come tutti boni solo a criticare, che tanto riesce facile….
e come fa allora uno a darvi ascolto, parlate del NULLA…. del NIENTE….
Fatti non pugnette….
portate l’alternativa… e poi parlate, criticate, fate tutto quello che volete, ma con in mano niente siete pregati di risparmiare il fiato e la tastiera del povero martoriato vostro computer.
zachini
tu ed i tuoi compari di avvetura, lo sapete?????
Dicembre 14th, 2010 alle 01:26
Al momento,non mi pare che il Parma sia inferiore a noi.C’è qualcosa che va oltre il valore tecnico di questa squadra.RICORDIAMOCI che anche quando le cose andavano bene(gli anni passati),ogni volta che Prandelli chiedeva ai giocatori la partita della”maturità”,finiva regolarmente male.Per questo non riesco ad essere ottimista,con questa squadra non possiamo mai essere ad una svolta,i primi a non crederci sono loro.
Dicembre 14th, 2010 alle 07:44
Magari!
Dicembre 14th, 2010 alle 08:20
Grande Pietro Voturo (37, per chi non lo avesse letto). Giù il cappello, gente del tipo “tutto va bene, madama la marchesa”, così parla un vero Tifoso Viola.
Dicembre 14th, 2010 alle 08:47
A parte il fatto che giochiamo malissimo… ma ai più sfugge un particolare: siamo quasi incapaci di gestire il risultato con le “grandi”. Con la Lazio eravamo in vantaggio= = punti. Con la Sampdoria e con l’Udinese anche ma 0 punti. Eravamo in vantaggio anche con il Genova e con la juve = solo 2 punti.
Abbiamo recuperato solo una volta in casa con il napoli. Per il resto quando andiamo sotto perdiamo regolarmente. Quindi non solo giochiamo male ma siamo fragili per non dire poi che sulle palle arriviamo dopo mezz’ora rispetto agli avversari boh…
Dicembre 14th, 2010 alle 08:50
Che Marco gruppo chiava,avesse stoffa da vendere è da tempo che lo sostengo.
Bravo Marco è sempre un piacere immergersi “full time” nella lettura delle tue considerazioni.
Ciao Marco.
Dicembre 14th, 2010 alle 09:33
auspico che stasera si vada fuori dalla coppa italia.
i dv e corvino sperano invece di passare per contiunuare a narcotizarci con il loro NIENTE.
una bella sconfitta, magari per 3 o 4 a zero, dopo la figuraccia di udine, forse, ma dubito, potrebbe svegliare i dv dal loro torpore, salvo che non stiano con il progetto del colosseo in mano che gli distoglie.
per mio conto, ribadisco che preferirei in serie c2 con onore che in mano a questa gente.
firenze non merita questi personaggi.
Dicembre 14th, 2010 alle 09:41
BASTA NON NE POSSO PIU’
Dicembre 14th, 2010 alle 10:03
Certo, a leggere i commenti su questa storia del Colosseo diventa chiara tutta la situazione. Soprattutto diventa chiaro come siamo piccini, modesti, provinciali, signori della battutina ad effetto ma vigliacchi quando si tratta di essere propositivi e non semplici disfattisti. Il fiorentino è diventato questo: facciamo piazza pulita, via tutti, tutti nel letame, ci hanno narcotizzato, ci hanno tolto tutto l’amore per la maglia la voglia di andare allo stadio e via e via e via. Alla fine di tutto questo circo, cosa resta? Macerie, e nessuna proposta. E soprattutto, l’incapacità di accettare che le persone possano sbagliare, soprattutto nel calcio che è materia difficilissima, dove incidono decine di fattori e dove 1 + 1 non fa mai 2, anzi agli zoppi grucciate, affondiamoli a questi che ci restano sulle scatole, e poi si starà a vedere. Con questo il vostro “ceccotoccami” vi saluta e vi lascia alle vostre proposte, che immagino fioccheranno numerose.
Dicembre 14th, 2010 alle 10:06
Caro zachini,
ecco, la società Fiorentina ragione esattamente come te: prima si compra all’outlet il giocatore con il miglior rapporto qualità/prezzo per essere sicuri di una plusvalenza, poi sul piano tecnico-tattico si vedrà e qualcuno che ci dia ragione si troverà.
Se FRey si dovesse far male, gioca Boruc e se dioneguardi gioca bene s’è fatto bene a comprarlo e, magari, ci si gonfia il petto esibendo doti di … preveggenza postuma, se non gioca (perché Frey non si infortuna)e vuole andarsene (come aveva chiaramente minacciato di fare) lo si vende e si fa una plusvalenza: del resto, un terzino lo sostituisci con un centrale salvo poi svegliarti e renderti conto che, dopo aver cercato un centrale che giochi anche a sinistra, non hai né un centrale nè un terzino sinistro (come insegna l’esperienza Felipe).
Insomma, aggirandosi per l’outlet con il carrellino ma senza essersi preparati una lista della spesa si corre il rischio di vincere non sempre ma comunque.
Vince sempre il commercialista, non il tifoso né la squadra, come ti dimostra una squadra che, con il quinto monte ingaggi, si trova a pari punti con una squadra sull’orlo del fallimento.
Mi sembra una mentalità da rottamazione.
P.S.: nella risposta ad Alessandrox secondo me deliri.
Dicembre 14th, 2010 alle 10:06
x pico: sulle questioni che poni potrei tranquillamente scommettere la casa..anche perchè sono in affitto! a parte gli scherzi, che prandelli attualmente sia meglio di sinisa mi sembra sia chiaro, che non si potesse tenere per una serie di cose, mi sembra che sia chiaro, è anche chiaro che anhe lui ha parte di colpa sulla mancata resa di alcuni giocatori e per aver avallato gli acquisti di altri..piu o meno come corvino ma nel calcio l’errore ci puo stare e le cose azzeccate da parte di tutti e due sono di gran lunga superiori a quelle sbagliate, almeno per 4 anni e mezzo su 5. quest’anno, non sarà neanche sculo, ma leggi la formazione di stasera e poi ridimmelo. stasera se non si perde è un miracolo! ci sta di fare un altra figuruccia..speriamo che anche il parma sia rimaneggiato altrimenti la vedo bigia. quando si cambia la preparazione qualche infortunio muscolare in piu ci sta, ma qui sono saltati anche ginocchia, a mutu gli è cascato un frigorifero su una gamba..insomma, non sarà tutto sculo ma ci manca poco. e tutte questa defezioni non se le puo permettere neanche il barcellona, figuriamoci noi. se prendi un allenatore nuovo e lo fai subentrare ad uno che è stato qui 5 anni e che fa degli schemi il suo credo e che fa giocare la squadra a memoria, se il nuovo allenatore non ha mai la rosa al completo a disposizione sono caz.i amari. la stessa situazione piu o meno ce l’ha l’inter che ha una rosa megagalattica. io aspetto in gloria il 2011, se finisce questa serie di infortuni e si cambia qualcosa a gennaio, ci si riprende di sicuro..ci scommetto la casa..
Dicembre 14th, 2010 alle 10:15
Ora, prendersela con Zachini e altri per l’amor di Dio, liberi di prendervela con qualsiasi persona, ma poi quando leggo il post 112 di Marco e ripenso ai pensieri di Zachini, tanto lontano non ci va eh…Siamo arrivati a sperare nella sconfitta adesso…oddio mio…Sapete quando comincerà ad interessare la Coppa Italia? Quando verremo eliminati, allora diventerà l’obiettivo vitale della stagione, vedrete…
Dicembre 14th, 2010 alle 10:38
zachini…te lo dico io che voglio…innanzi tutto oggi alle 17 quando si parte per Parma e spero che la squadra allestita dalla dirigenza che te credi insostituibile e faccia meno pena che a Udine…poi, l’ho scritto mille volte…una proprietà che abbia piani ben chiari e non confusi e che finisce i mercato estivi d’inverno…ti rendi conto che reagisci istericamente a dire sempre le stesse palle: allora chi vuoi allora chi vuoi DIMMELO? Ma che hai 10 anni? Quando c’era Vittorione e un lo voleva nessuno che avevi la soluzione precostituita? Eh? Campione…dimmelo se tu sapevi che sarebbe venuto in pompa magna il tuo idolo? Noi s’è avuto presidenti poveri ma mai s’era in questo sconforto e dismissione generale narcotica…ha ragione Vuturo (o anche lui gliè un gobbo?), da vendere…e contesto anche chi dice che il nostro livello storico era sempre la mediocrità…vi sbagliate…fino all’avvento degli attuali eravamo la quarta squadra d’Italia come punti fatti in serie A…a chi fa tanto il tifoso dò appuntamento stasera sugli spalti del Tardini…ah…ma qui c’è un monte che sono tifosi al ciento pe ciento solo da casina…
Dicembre 14th, 2010 alle 11:06
Caro David,
non penso che riuscirai a leggere il mio commento, siamo in troppi a scriverti, comunque mi piacerebbe sapere se anche te sei stanco di questo 4-2-3-1?
Io spero che tra sosta e mercato Sinisa trovi uomini e coraggio per passare al 4-3-3 altrimenti perchè non pensare ad un cambio di allenatore?
Sono stufo di vedere Gilardino che annaspa e sgomita in mezzo a due o tre difensori in attesa di un cross decente.
Visto che anche la proprietà ha dichiarato che non possiamo pensare allo scudetto per i prossimi anni, perchè non pensare allo spettacolo? Perchè non varare una Fiorentina “Zemaniana”? Basta partite sciatte, basta sbadigli.
Un saluto e tanti auguri
Dicembre 14th, 2010 alle 11:13
Tra quello che c’era prima e questo di ora ci corre come mangiare il culatello o stare a vedere.
Me ne son stato zitto per tanto tempo, perchè non mi piace parlare male dei giocatori e della società, ma qui bisogna scuotersi un po’, in classifica siamo in un postaccio. D’altra parte, in passato, le intemperanze e i mugugni dei tifosi non hanno certo impedito che capitasse il peggio, quando poi doveva capitare.
Non voglio essere pessimista e sono convinto che stasera tutti daranno l’anima. Però, ci siamo anche rotti dei proclami sulla grinta, del “ci penso io” a fare questo e a fare quello (che in Italia va di moda, ma serve solo a rassicurare le vecchiette e i furbacchioni), della verbosità che nulla spiega e delle contradditorie comunicazioni che i dirigenti inviano ai tifosi. E anche di una proprietà indecisa sul futuro, al di là, ripeto, dei proclami.
Ora ci vogliono i fatti, in campo e negli hotel milanesi dove si comprano i giocatori. Il resto è fuffa e vita di rendita sulla passione dei tifosi. Datevi una mossa, grazie, e alla svelta.
Forza Fiorentina sempre.
Dicembre 14th, 2010 alle 11:18
Stavolta, diversamente dal solito, non trovo alibi per nessuno, perché per la prestazione orribile di Udine non ce ne sono.
Se altre volte tento di giustificare le partite brutte (e fino ad ora lo sono state quasi tutte, togliendo quella con la Juve, quella col Milan e metà tempo col Napoli e Samp) attribuendo maggiormente la colpa ad infortuni e sfiga, stavolta non posso.
Va bene che son bischera, va bene che mi fido troppo e forse son troppo ottimista, ma stavolta no.
Perché un conto è perdere e ci sta, ma va bene se lotti fino alla fine; ad Udine, i nostri non sono proprio scesi in campo, non hanno lottato, non hanno corso e c’è andata bene che sia finito solo 2-1.
Per come avevo inquadrato la partita mi aspettavo di peggio, sinceramente.
Sì, è anche vero che magari con un Boruc fra i pali sarebbe potuta finire diversamente (ma con chiunque, perché pigliare un gol da 30\40 metri, vuol dire avere i’ capo chissà dove) e non solo per il gol, ma perché Artur da sicurezza alla difesa, mentre Avramov no. E mettiamoci pure Camporese che, secondo me, se Sinisa lo avesse messo in campo, avrebbe fatto meglio.
Poi, De Silvestri a sinistra proprio no. S’è visto subito che s’è trovato male in quella posizione e vorrei pur vedere!
Sinisa ha sbagliato a metterlo, giustificandosi dicendo che lui stava meglio di Gulan, perché non credo che questo avrebbe fatto peggio, visto che sarebbe stato nel suo ruolo a differenza di Lorenzo che ha fatto pure una figuraccia in quella posizione e non è nemmeno colpa sua.
Poi, lasciamo perdere Zanetti e Bolatti che là in mezzo non mi sono piaciuti per niente. Direi inutili.
Gli esterni, lasciamo stare… Ljajic non m’è piaciuto per niente (19 anni o no, se vedi che è in giornata no, sarebbe meglio toglierlo) e avrei provato Cerci a quel punto: male per male, chissà magari avrebbe fatto meglio.
Mutu là da solo non m’è garbato, però di tutti penso sia stato uno dei meglio, l’ho visto darsi da fare finché ha retto (nei limiti, perché chi è che davvero s’è dato da fare?).
Santana, togliendo il gol (riuscito per fortuna) non è stato il solito delle prime partite e non ne ha fatta una giusta.
Finisco con Vargas, che ahimé, per quanto sia uno dei miei preferiti, inizio a non sopportarlo davvero più. Se non ha più voglia lo dica subito ed è meglio darlo via. Mi sono rotta le scatole del fatto che s’impegni solo e soltanto con le grandi (vedi contro la Juve che pareva esser tornato lui) per farsi vedere. Ora, io non voglio dir nulla, ma mi vien da pensar male!
Poi, un’altra cosa che m’è saltata all’occhio e che non mi è piaciuta è stato col Cagliari: quando Mutu ha segnato l’ho visto parecchio scazzato e non s’è mosso di un millimetro, non è andato ad esultare con gli altri, quasi non gliene fregasse nulla (dalla Fiesole non c’ho fatto caso, rivedendo gli highlights me ne sono accorta).
Mi dispiace perché lui se solo volesse, è uno di quelli che fa la differenza, ma se è demotivato fa solo del male alla squadra e allora è inutile che giochi.
Parlando di Mihajlovic, io continuo a pensare (e forse è qui che sono cocciuta, non vogliatemene) che ancora ha tutto da dimostrare perché non ha la maggior parte della squadra sotto mano. Non so perché, ma sono convinta che con tutti a disposizione non sarebbe male come allenatore e che forse, sarebbe giusto per la Fiorentina.
Però, non sono sicura nemmeno si questo; ora, sono solo mie congetture, ma a me sembra davvero che Sinisa sa quello che fa e vorrebbe che lo facessero pure i giocatori, ma questi fanno tutto il contrario. Io non ci credo che quella vista ad Udine sia la partita che aveva preparato durante gli allenamenti; in campo ci vanno i giocatori e visto come NON hanno giocato, se loro per primi non ci mettono la voglia, lui cosa dovrebbe fare?
Se i giocatori non lo seguono, a questo punto mi dico: se così è, che lo cambino. Ma andrebbe diversamente con un altro al suo posto? Se un c’hanno voglia loro per primi, la vedo molto ma molto dura, indipendentemente dall’allenatore.
Questa situazione mi fa davvero star male, perché vedere la Fiore ridotta in queste condizioni è orribile.
In ogni caso, che giochi bene o male, io continuerò ad andare allo stadio, di certo non mollo nonostante la situazione, ci stanno periodi brutti e se non volevo rodermi il fegato andavo a tifare altre squadre (anche altre squadre per cui simpatizzo, al di fuori della Serie A, vanno malissimo… devo avere il radar per le squadre sfigate, non c’è dubbio :().
Spero solo che la situazione migliori, perché così si sta male e basta: non sono incazzata, ma delusa.
E, parlando del fatto che i commenti si raddoppiano quando si perde, l’ho notato anche io, ma non parliamo di gobbi e cose del genere. Uno può esprimere il proprio disappunto, delusione, ecc. e non credo venga qui apposta per godere della situazione o per metter polemica apposta. Forse la gente ha solo bisogno di sfogarsi e, che lo faccia incazzato o meno, non vuol dire che non ama la Fiorentina: ognuno dice il suo pensiero ed è libero di farlo, qualunque esso sia 🙂
Stavolta mi sa che mi sono superata e sono stata più logorroica del solito, chiedo scusa.
E niente, FORZA VIOLA, sempre e comunque (sperando che stasera si passi il turno, magari vedendo più ragazzini in campo che loro la voglia, vista la partita scorsa di CI, ce l’hanno messa eccome).
Un saluto a tutti 🙂
Dicembre 14th, 2010 alle 11:18
prima cosa mandare via il serbo seconda cosa via corvino e infine vorrei dire che il signor avramov ha uno stipendio ormai da anni di 60000euro al mese e credo visto la sua scarsita che sia difficile mandarlo via QUALE SQUADRA AL MONDO GLI OFFRIREBBE UNO STIPENDIO DEL GENERE e quindi tanti complimenti ancora a chi gli ha fatto il contratto
Dicembre 14th, 2010 alle 11:22
Oh alessandro,
se io ne ho 10 tu ne hai 5…..
Infatti non mi hai risposto..
voglio voglio voglio….
sa che da piccino mi dicevano “che l’erba voglio non nasce nemmeno nel giardino del Re”…
Ti pari realista??
Nessuno ti deve niente, nessuno ci deve niente.
A me fa piacere che vuoi… anche io vorrei… vorrei pure vincere al totocalcio…
A me parete scesi da Marte…
Se mi dici che c’è Pincopallo che vuol comprare e questi non vendono, ti posso dar ragione, posso partecipare alla tua crociata (forse, ma anche no), ma non c’è nessun Pincopallo quindi state discutendo del nulla più assoluto.
e poi sono io che ho 10 anni…..
ma ragionate così nel vostro lavoro?????
bah
saluti
zachini
Dicembre 14th, 2010 alle 11:37
Mah.
A leggere qui e nei post precedenti viene una tristezza non da poco: adesso si comincia a scannarci anche tra tifosi, tra quelli “pro”, e quelli “contro”, tra quelli “vediamo icchè succede” e quelli “speriamo di perdere 4 a zero”.
A me viene una tristezza non da poco a vedere queste cose…..
Dicembre 14th, 2010 alle 11:42
Alessandrox capisco che ti stiano così tanto antipatici i DV ma a ragionare su un blog non si risolve nulla. Piuttosto Andrea Della valle ogni settimana è ai campini a seguire l’allenamento e non ti è mai venuto in mente di esprimergli le tue ragioni? Anche a me i DV non mi stanno a genio ma come non concordo con chi dice che la nostra storia è stata mediocre, assolutamente non è vero che prima del loro avvento s’era la quarta squadra d’Italia. Basta avere un libro d’almanacco per verificarlo e non sto a copiare ed incolare i piazzamenti perchè mi sta a fatica. Diciamo che la Fiorentina ha vissuto nella sua storia alti e bassi. Anni in cui arrivava seconda, terza o quarta(4 volte con i DV, 2 con Vittorione) e anni che si lottava per non retrocedere( questo è il secondo con i DV). I DV non sono insostituibili, se mi porti qualcuni di meglio non vedo l’ora, attualmente a mio avviso non esiste nessuno migliore e questo non deve rappresentare un alibi se commettono errori, e da un anno a questa parte non ne hanno azzeccata una. La verità è una soltanto: a noi non c’interessano i risultati, non c’interessa se s’arriva quarti, secondi e a metà classifica. Quello che più c’importa è vedere sputare sangue in campo, vedere 11 lottatori a difesa di una Maglia prestigiosa, una Maglia che rappresenta non una città qualsiasi ma la più bella al mondo. Vorremmo vedere gli occhi della tigre ogni domenica(è chiedere tanto?), vorremmo vedere giocatori affamati, che odiano sportivamente l’avversario, vorremmo vedere le nostre maglia Viola diventare sporche di sudore e a quel punto il risultato non conta. Questo oggi non accade ed è per questo il malumore è diffuso. E in tutto ciò una società che oltre ai soldi percepiti regolarmente dai giocatori, dovrebbe suonare la carica, dare una scossa anche tecnica, invece è assente. Non accetto quando leggo che i DV ci hanno privato della passione perchè a me personalmente nessuno mi toglierà l’emozione di tifare la Fiorentina, non c’è riuscito Vittorio, figuriamoci i Della Valle. Infine se non vengo a Parma stasera è solamente perchè per fortuna ho un lavoro e avendo un negozio sai benissimo che dal primo dicembre fino al 24 è tutta una tirata…
Dicembre 14th, 2010 alle 11:49
A Shimon
Ciao Shimon,
anch’io avevo notato il contenuto del commento di Pietro Vuturo.
Un commento forse dettato dall’estemporaneità degli eventi, ma nella sostanza impugnabile, senz’altro onesto, e testimoniante sicuro affetto per i colori viola.
Perchè qui bisogna cominciare a capire che chi alza la mano per prendere la parola e puntare il dito sulle figure che compongono la Fiorentina, dirigenza, trecnici, Ds e giocatori non sono dei sabotatori, così come non sono dei ciechi, o peggio degli asserviti coloro che invece danno credito e merito di gestione alle figure sopra elencate.
Se non mi scappasse da ridere solo nel pensarlo mi verrebbero le fatidiche domande esistenziali….”Chi siamo ?” , “dove andiamo ?”
Siamo in un momento di stallo.
Siamo veramente sul punto di andare e al punto di tornare.
Riflettiamo davvero, ma di testa, non di pancia.
Stiamo lavorando per consolidare le nostre posizioni di imminente presenza subito dopo le grandi squadre che lottano per il titolo, o stiamo atterrando lentamente sulla pista che ci porterà ad un anonimato senza sussulti.
A me, francamente va bene ogni cosa.
mi basta trovar la pace, e non essere lacerato dal magone continuo che mi spacca il fegato per via dei rimpianti, per via dei mugugni.
Non mugugnavo con Bertarelli e Gola, perchè devo mugugnare adesso ?
Un sogno, però ce l’ho ancora.
Andare un domani a giro per l’Italia con una nidiata di ragazzini guidati da due o tre chioccie, e tra alti e inevitabili bassi , con la faccia pulita e l’incoscenza dei ventanni, stupire, divertire , catturare un applauso,rivedere le bandierine e le sciarpe nei bimbi di 10 anni.
Perchè dobbiamo allestire una squadra di primavera anche tra i nostri tifosi.
Tra quarantanni questi bimbi si devono ricordare dei tempi di Pasqual e DeSilvestri come noi, splendidi cinquantenni ci innamorammo di Rossinelli e Zuccheri e Bertarelli
Era un pane duro, ma s’aveva fame.
Un caro saluto
Immonda bestia
Dicembre 14th, 2010 alle 12:13
alessandrox: secondo me non è preprio come dici te: quando andò via vittorio non è che errivò subito la manna dal cielo. prima ci buttarono in c2, poi dopo varie vicissitudini con nomi da rabbrividire arrivarono i della valle. furono mesi che non si sapeva se si sarebbe rivisto ruzzolare un pallone a certi livelli.sarebbe bene ricordarselo ogni tanto. poi, sinceramente dare di balta a tutto non mi sembrerebbe la soluzione migliore in questo momento. che ci si guadagnerebbe? se va bene se ne trova una parecchio peggio di proprietà. è vero, i risultati quest’nno quello che sono, ma la differenza tra ora e i tempi di “quando s’era poveri” è la consapevolezza di avere appunto una proprietà solida che ha già dimostrato di poterci far stare tra le prime e che lo potrà fare ancora. ai tempi di melloni questa sensazione di sicurezza te la provavi? io no. per quanto riguarda la narcosi collettiva permettimi, non sono d’accordo e mi stupisco che questo discorso ora lo tiri fuori anche vuturo che fino a poco tempo fa, almeno alla radio parlava in tutt’altro modo. io potrei essere definito da te un narcotizzato ma non mi sento di esserlo. semplicemente sostengo la società anche nei momenti bui perchè mi fido e soprattutto credo di essere coerente: ne ho parlato bene fino a ieri e non rinnego quello che ho sempre pensato per un’annata storta, e sono anche consapevole che gli errori ci stanno e possono essere commessi, l’importante è farli in buona fede ed è quello che credo sia successo in fiorentina. il fatto che dici che anche con vittorio avevamo ottenuto dei risultati è vero, ma vivere al di sopra delle nostre (anzi delle sue) possibilità c’è costata la morte calcisticamente parlando. ti auguro un piacevole viaggio di ritorno da parma stasera anche se la formazione che giocherà è praticamente composta da riserve. finirà questo 2010..p.s. il discorso di vuturo e di altri sul colosseo e sui treni mi sembra veramente fuori luogo: finchè ci fa le battutine il ciuffi, ci si ride perchè è troppo simpatico, ma se si parla sul serio sono discorsi deprimenti.
Dicembre 14th, 2010 alle 12:23
“portate l’alternativa… e poi parlate, criticate, fate tutto quello che volete, ma con in mano niente siete pregati di risparmiare il fiato e la tastiera del povero martoriato vostro computer”.
Complimenti a Zachini per la democrazia… O la pensi come me o per favore smetti di scrivere… Niente male niente male…
Ma poi che cacchio vuole dire “portate l’alternativa”?? Devo andare a cercare un compratore x la società o un direttore sportivo?? E dove lo porto, sotto casa tua?? E dopo posso ricominciare a scrivere?? Me lo garantisci???
Dicembre 14th, 2010 alle 12:42
@canesciorto
“Andrea Della valle ogni settimana è ai campini a seguire l’allenamento e non ti è mai venuto in mente di esprimergli le tue ragioni”?
Che avete capito? O icchè ci si fa qui su i blogghe di’ Guetta a letiare fra di noi? Allora un siamo per nulla propositivi. E gli avevano ragione a fine Agosto i vari Canesciorto , Zachini, Piso, Mfranz ; loro gli erano tutti felici della campagna acquisti e infatti un gli hanno detto nulla ad Andrea. I bischeri come me un la sapevano questa cosa. Pe’ parlare co’ i direttore generale di una grande azienda e ci vole un appuntamento che tu speri di campare pe’ arrivarci e poi presentarsi co’ un’inginocchiatoio se tu gli voi dire che su qualcosa non sei d’accordo con lui ! Co’ Andrea e basta fare la fila ai campini !! Allora, guai a criticare qui che tanto al palazzo di quello che si scrive unn’arriva nulla (e si vede); da domani tutti in fila ai campini, senza sgomitare e forse anche senza inginocchiatoio. Finalmente si cambia !!!!
Grazie della notizia al grande canesciorto.
Dicembre 14th, 2010 alle 12:43
Comunque, e sono il primo ad ammetterlo, stiamo dando uno spettacolo INDECOROSO di noi stessi, intesi come tifosi viola. Di questo sono certo, peggio del peggio delle peggiori radio romaniste che sputano fuoco e veleno 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno. Ma con una piccola differenza rispetto a noi: che pur di difendere la propria squadra si rendono odiosi e ridicoli al mondo, vittime di ogni tipo di complotto. Noi invece siamo duri e puri. Bravi.
Dicembre 14th, 2010 alle 12:48
inutile discutere con chi è ottenebrato…io chiudo e vado a Parma…bonaaaaa
Dicembre 14th, 2010 alle 13:43
“Temo giochi in porta ancora Avramov” …allora stiamo a casa, evitiamo una figuraccia!
Dicembre 14th, 2010 alle 13:59
x Mario T
I giocatori che ho menzionato nn sono fenomeni ma certamente meglio di quelli spompati che abbiamo.Per quanto concerne la tua domanda ti rispondo: Non sono soldi buttati , sono alchimie finanziarie a pro bilancio e se hai dimestichezza con la finanza sportiva ti accorgerai che è cosi’.I soldi buttati sono quelli per:
Marchionni, Bolatti, Felipe quelli che sono stati messi in modo stabile in rosa.
Ti dice niente la dichiarazione di Frey sul rapporto con il mister Prandelli?
Vedi Mario si da sempre la colpa all’ultima cosa che si è mangiato quando si ha il mal di stomaco o la diarrea e nn si pensa mai
a quello del giorno prima .
La cosa che mi infastidisce è quando si vince , va tutto bene madama la marchesa , mentre quando le cose vanno male giu con il letame a quintalate e improperi per tutti.
Noi cinquantenni queste situazioni le abbiamo già vissute ,ma questa volta si ha una proprietà “Ricca” e vencente con le proprie aziende e sinceramente perdere lor signori con tutti i loro pregi (denaro) e difetti (Tanti) mi dispiacerebbe e di parecchio perchè sulla piazza nn si vede nessuno pronto con i lilleri a rilevare la Viola. Comunque sia io questa sera saro’ al Tardini di Parma a prendermi tanto freddo ma anche a gioire nel vedere quella maglia viola con su il Giglio sperando che la dea bendata nn si giri dall’altra parte.
Un saluto .
@ immonda 126
Anch’io ho quel sogno, vuoi perchè la mitica fiorentina yè yè mi è rimasta dentro
vuoi perchè vorrei far rivivere a mio figlio quelle magiche,incoscenti ed indimenticabili
domeniche fatte di bel gioco e spensieratezza.
un saluto
Dicembre 14th, 2010 alle 14:12
Due o tre cose lette quà e là che vorrei commentare:
a) leggo ancora di Prandelli (si vede che la lingua batte sempre dove il dente ancora duole) e di liste di giocatori esiliati da Firenze per colpa sua: ebbene mi risulta, dati alla mano, che siamo andati in CL anche senza Balzaretti Pazzini Osvaldo e Pazienza. O no ? Capirei se non ci fossimo andati…. anche, ammesso e non concesso, se li avesse fatti fuori lui.
b) leggo di narcosi di stordimento, di mancanza di chiarezza e altre amenità varie, e mi viene da pensare ai miei 35 anni e più di stadio, di tifo, di caldo e di freddo, di gioie (pochissime) di amarezze (tante), e sono quì a chiedermi:
“in tutti questi anni ma che cazzo sono andato a vedere, per cosa mi sono entusiasmato, per che cazzo mi sono riempito il fegato di bile, ho urlato, ho imprecato, mi sono fatto il sangue amaro ?”.
Il calcio, purtroppo, è un gioco FALSATO, dove chi ha più soldi vince, dove chi ha più soldi FA LE REGOLE, dove chi ha più soldi COMANDA, ed è inutile la passione, l’amore per i colori, la competenza tecnica, i valori, tutto inutile, non esiste logica se non quella del DENARO.
Le vicende della Fiorentina seguono la stessa logica: è come giocare una partita a poker con un avversario che rilancia e tu non hai i soldi per andare a vedere.
Mi spiego meglio: avevamo un progetto tecnico, umano, fatto di valori, di investimenti sostenibili, che ad un certo punto non sono bastati più ! L’alternativa era o migliorare (investendo denaro) o ridimensionarsi (vendendo i migliori).
Noi non s’è fatto nè l’uno nè l’altro, e questi sono i risultati.
Mia madre mi diceva sempre “chi non ha cervello abbia gambe”.
Ora noi non abbiamo nè quello nè quell’altro !
Ma quale narcosi ! Ma quale annebbiamento delle menti !
E’ solo e soltanto una questione di soldi, altro che discorsi.
Dicembre 14th, 2010 alle 14:13
Vedi Alessandrox,
Zachini ha ragione quando ironicamente ti definisce un ragazzino di 10 anni, infatti tu parli di Vittorione dimenticandoti che a causa sua la Fiorentina è fallita. Vorresti rifallire pur di “liberarti” dei DV ??
Continui parlando di Presidenti “poveri” scordandoti che ai tempi d’oggi tali personaggi con tali “sostanze” non sarebbero neppure in grado di iscrivere la squadra al compionato. Continui parlando dello stato attuale dei tifosi definendolo come..” sconforto e di dismissione generale narcotica”,scordandoti però che tu non rappresenti nessuno tranne te stesso !! Io che vado allo stadio dai tempi del 2° scudetto e mi sono fatto parecchie centinaia di trasferte mi permetto di farti notare che la Fiorentina ha sempre navigato a metà classifica se non peggio….tranne rari casi fra cui spicca il famoso anno di Trapattoni !!! Infine sono il primo a non capire certi atteggiamenti della Società ma del resto ha ragione Zachini quando dice: ” ban venga un altro Presidente ma l’importante è che ci sia…altrimenti è come urlare alla luna. Questo non toglie la libertà a nessuno di esprimere l’insoddisfazione verso i DV ma ridicolizzarli come alcuni bloggers fanno sistematicamente mi provoca ilarità e compassione. Il calcio nel 2010 costa parecchio, anzi, parecchissimo e quindi trovare qualcuno che ci butta milioni di euro è veramente difficile ed ecco perchè credo sia intelligente tenersi stretti i DV. Libero però di pensarla in maniera diversa. Ha ragione Antonello quando dice..”era un pane duro ma s’aveva fame”, quella fame che sicuramente voi o quelli come te non avete mai provato. Nel mio piccolo con i DV ho vissuto un quadriennio di libidine pura ma, avendo appunto mangiato il pane duro, mi adatto anche a vivere un campionato mediocre ed insoddisfacente come quello attuale, confidando però nell’orgoglio dei proprietari della Fiorentina.
——————————————-
Per Pico:
“Questa stessa squadra che con Prandelli prendeva a pallate la Roma, vinceva a Liverpool e faceva prestazioni esaltanti era tutto culo?”
No, assolutamente no ma era la stessa squadra che l’anno passato ha perso 17 partite ed ha disputato un girone di ritorno da retrocessione. La stessa squadra che a parte qualche partita notevole di Coppa e di Campionato ha perso quasi regolarmente contro tutte le grandi !! Questo per amor di verità e per dire che questa era già una squadra “FINITA” nel febbraio del 2010 con Prandelli e quindi non poteva certo essere il quasi esordiente Mihajlovic a rinnovarne le motivazioni….no ?? C’è stato un clamoroso errore nel valutare certe “cose” e adesso ne paghiamo le conseguenze…anche se mi sarebbe piaciuto vedere la Fiorentina al completo prima di giudicare. A tal proprosito vedasi il campionato penoso dell’Inter e contemporaneamente annotatevi gli infortunati della squadra di Moratti. E’ un piccolo esempio ma credo calzante.
Dicembre 14th, 2010 alle 14:19
x 127 LB
vedo che non è nelle tue corde differenziare tra “retorica” e “diktat”…
Tranquillo, comunque puoi continuare a scrivere, non ti preoccupare…
zachini
Dicembre 14th, 2010 alle 14:27
A chi contesta questa proprietà e questa dirigenza non chiedo di proporre alternative chiedo solo di indicare quale altra proprietà e dirigenza prima di questa ci ha dato gli stessi risultati, dati numerici alla mano.
Io seguo “consapevolmente” la Fiorentina dagli anni 70, dal secondo scudetto.. Consapevolmente intendo da persona adulta e non il bambino che va allo stadio col babbo( per questo ci andavo già dal 1956) e da quando la seguo consapevolmente non ho memoria di così lunghi periodi non dico luminosi, ma importanti. Ci sono state annate più brillanti, alcuni risultati eclatanti, ma non periodi positivi così continuativi.
Credo che il problema risieda nel fatto che pensavamo di avere “svoltato”, che, visti i presupposti, questa proprietà ci avrebbe portato e mantenuto ai vertici spendendo per questo, visto che ne hanno le possibilità, tutto quello che era necessario.
Quando invece ci hanno riportato alla realtà, quando hanno detto, a mio avviso giustamente, che la Società non può dipendere solo dalla “munificità” del Presidente, che le attuali risorse esterne non erano sufficienti, ci siamo svegliati. Il risveglio è stato brusco. Difficile tornare a mangiare la fettina quando si è abituati alla bistecca.
Non dimentichiamo che la Fiorentina del secondo scudetto fu figlia di un ridimensionamento. Non dimentichiamo che negli anni dei Melloni e Ugolini (sempre grazie e pace all’anima loro) sarebbe bastato la metà di quello che si è fatto in questi anni per essere felici. I Pontello ci hanno “mollato” sul più bello, quando i tifosi cominciarono ad alzare l’asticella, e Vittorio ci ha lasciato cullare sogni di gloria senza mai svegliarci. A svegliarci ci hanno pensato gli altri e tutti sappiamo come.
Personalmente sono il primo ad essere pesantemente scontento di come stanno andando le cose e non ho difficoltà ad ammettere che nel 2010 questa proprietà e questa dirigenza hanno sicuramente commesso degli errori. Sono il primo a rendermi conto che questa è una squadra senz’anima, che non regala soddisfazioni nemmeno quando vince. Le partite che abbiamo vinto le abbiamo vinte sputando sangue, senza mai dimostrare di essere realmente superiori all’avversario. Eppure si trattava del Bari, del Cesena, del Cagliari, del Chievo, del Parma, tutte, sulla carta, inferiori a noi. Di contro abbiamo perso male a Lecce, a Genova abbiamo pareggiato ma ci hanno preso a pallonate, a Udine è stata una sconfitta umiliante. I giocatori non corrono, o corrono la metà degli avversari, alcuni appaiono demotivati, il gioco latita, temo che l’allenatore sia in pesante difficoltà. E’ vero, ci sono delle attenuanti, assenze pesanti, giocatori in ritardo a causa di continui infortuni. Stasera giochiamo, e probabilmente perderemo, senza i due portieri titolari, con un terzino sinistro acerbo o inventato, senza Montolivo, Gilardino, Mutu e Vargas. Non è poco. Forse si poteva essere più previdenti a Giugno?. Forse. Anzi probabilmente si. E’ stato un’errore di valutazione? Si.
Detto questo, altrettanto convinto che questa Proprietà e questa Dirigenza sapranno capire gli errori e trovare la soluzione. Per meglio dire sono convinto che SOLO QUESTA PROPRIETA’ E QUESTA DIRIGENZA, abbiano le possibilità per rimediare e sono convinto che lo faranno. Non è gente abituata a perdere. Questo campionato non resterà negli annali, come gli altri appena passati, ma credo che torneremo ad essere protagonisti e sono certo che SOLO QUESTA PROPRIETA’ E QUESTA DIRIGENZA, al momento attuale, abbia le carte in regola per farlo. Non vedo all’orizzonte magnati disposti a rovinarsi per la Fiorentina e neppure buoni imprenditori disposti a frugarsi un po’, almeno quanto hanno fatto i Della Valle. Se poi si presentasse qualcuno serio, con i presupposti, i numeri e le possibilità per fare meglio ringrazierei gli attuali per quanto fatto e accoglierei a braccia aperte il nuovo che avanza. Ma prima di fare un salto nel buio, mi tengo la mia cara vecchia Golf, che ogni tanto ha qualche acciacco, prima di comprare una Ferrari senza motore. La Golf non mi porterà lontanissimo, ma in qualche posto mi porterà. Con la Ferrari senza motore nemmeno parto.
MARIO T.
Dicembre 14th, 2010 alle 14:48
e vai con Amauri..bel colpo davvero!!un bel centravanti che sfonda le reti, non si fa mai male ed è fortissimo..cosi si che ritorniamo in alto..gran colpo!!
PS sono ironico
Dicembre 14th, 2010 alle 14:52
partendo dal presupposto che come dice un famoso proverbio,IL MEDICO PIETOSO FA LA PIAGA PUZZOLENTE,questa sera spero più di perdere che di vincere.Poi mi piacerebbe che tifosi “particolari” che si sono prostrati ai D.V. facessero un BAGNO nella CENERE perchè mettersela sul capo è TROPPO POCO…….P.S.mi ricordo una “grande” juve e un GRANDE TORO che fecero un record di punti,con NOI TERZI alle loro spalle ,mi ricordo ANTONIO e PICCINETTI centravanti,non ricordo chi era il presidente…..MA SICURAMENTE AVEVA MENO POSSIBILITA’ DEI D.V……..i presidenti ci devono SENTIRE per l’azieda che dirigono ,altrimenti sono CURATORI , CHE è UN’ALTRA COSA…………
Dicembre 14th, 2010 alle 16:39
Siamo al delirio totale. Mi aspetto a giorni la petizione per far tornare Vittorione, almeno ho la migliore scusa per passare le domeniche a far girate. Il tutto in nome della fiorentinità, oh mi raccomando.
Dicembre 14th, 2010 alle 17:02
io mi domando come si fa a proclamarsi tifosi viola e sparare che si perda col Parma…
Puzza molto ma molto di gobbo….
Dicembre 14th, 2010 alle 17:05
Mi identifico perfettamente nel commento di MARIO T. (penso che abbiamo più o meno la stessa età). Bravo!
Dicembre 14th, 2010 alle 18:58
onestamente da una parte vorrei che si perdesse 6 o 7 a zero così da costringere certi pseudo tifosi e pseudo giornalisti ad uscire allo scoperto e alle conferenze stampe fare domande intelligenti e non solo compiacenti, dall’altra so perfettamente che non servirebbe a niente se non a creare un capro espiatorio nella persona di mihajlovic che ha 1000 colpe ma sicuramente molto meno dei DV o di Corvino che sono senza appello o di alcuni giocatori che sono imbarazzanti da vedere in un campo di calcio.
quindi alla fine forse realmente spero in uno stadio deserto e in un black out che impedisca la trasmissione della partita
Dicembre 14th, 2010 alle 18:59
Caro sempiterno Immondo,
non so se te ne sei accorto ma con il tuo post hai risposto anche a Marco chiavatore il quale chiedeva, lui più giovane a te senatore, perché noi tifosi di una volta depressi come oggi non siamo stati mai.
Infatti, a Firenze siamo abituati a perdere e/o a giocare male, del resto abbiamo conosciuto più Bersellini e Giorgi che Trapattoni o Prandelli.
E non è nemmeno vero che a Firenze aleggi uno spirito decubertiano: la Fiorentina di Carosi gli fece venire l’ulcera a mi’ padre.
Però ci si incazzava, si bofonchiava (quello sempre, anche quando si vinceva), ma ogni sagrato stile giorno del giudizio la passione aumentava, non scemava mai.
Perché si chiede il giovane Chiavatore di gruppo ?
Me lo chiedevo anch’io e leggendo il tuo post l’ho capito.
Perchè in quegli anni se giocava Volpecina ti incazzavi a vederlo correre gobbo o per qualche stop un po’ liscio ma ti ci attaccavi perché come Vopecina in curva Fiesole ce n’era qualche migliaia; se giocava Ferroni chiudevi gli occhi ad ogni tentativo di anticipo sull’avversario ma poi te lo tenevi stretto perché come lui i curva Ferrovia (appunto …) ce n’erano tanti.
Quando vedevi Batistuta ti si allargava il sorriso perché come lui non c’era nessuno da nessuna parte ma, tutto sommato, se dagli spogliatoi usciva Rebonato non sapevi se andava a sedersi in panchina o nel parterre ed andava bene così.
Perché era tutto vero e sincero.
Oggi ti vengono a dire che meglio di Koldrup non c’è nessuno, che dopo quattro Champions e due scudetti una pausa di riflessione ci può stare, che al posto dei DV non c’è nessuno (è vero), che non puoi licenziare Corvino perché è il re del mercato finanziario e non di quello calcistico, che – viceversa – puoi licenziare un ottimo allenatore perché una mattina mi gira così, che hai il quinto monte ingaggi alla pari con una squadra in fallimento al quintultimo posto e va bene così, che non si prende uno sponsor perché si scende in campo con il frack di save the cildren quando anche il Barcellona ha messo l’osteria da Cecco sulle maglie, che, insomma va tutto normalmente male.
Ed allora, se non puoi fischiare Koldrup, se non puoi fischiare Corvino, se non puoi sentirti a disagio con la maglia di Save addosso, se non puoi lamentarti di una società che a luglio spende poco e a gennaio spende male, se non puoi lamentarti di un allenatore scarso, se non puoi lamentarti con gli azionisti sennò pigliano il pallone e se ne vanno, se non puoi metterti le dita nel naso nemmeno allo stadio perché non istà bene, se, insomma, puoi essere tifoso (perché paghi) ma non fiorentino (perché ti lamenti troppo) allora non vale nemmeno soffrire per questa maglia.
Meglio l’indifferenza che, come mi insegni, è sempre inversamente proporzionale al numero di persone allo stadio.
Questo hai detto al buon Marco semper erectus e di questo ti ringrazio.
Dicembre 14th, 2010 alle 19:40
quoto post 57 Alessandrox tutta la vita.
Zachini ci vuole il cuore per far bene le coseeeeeeeeeeeeeeeee e a questi gli preme il Colosseo.
Non sprecherò altre parole per oggi mi girano ancora troppo i coglioni.
Alessandro
Dicembre 14th, 2010 alle 21:58
Fine primo tempo. Partita piuttosto opaca. Squadra poco incisiva. Certo che a Giugno, sulla carta, avremmo dovuto giocare con Frey o Boruc, De Silvestri, Gamberini, Felipe, Pasqual, Montolivo, D’Agostino, Santana, Jovetic, Vargas, Gilardino. Giochiamo con Avramov, Comotto, Camporese, Krodrulp, Gulan, Donadel, D’Agostino, Cerci, Liajc, Marchionni, Babacar. Fate voi! Voglio considerare Comotto come De Silvestri, Kroldrup meglio di Felipe, Cerci come Santana. Con D’Agostino sarebbero 4 su 11. Se vi sembra la stessa cosa!
MARIO T.
Dicembre 14th, 2010 alle 22:02
Vedo con noia e perplessità Parma-Fiorentina e sento amarezza nelle tue parole, che ascolto da ormai trentanni e sono immagazzinate nella memoria affettiva. Chi ti offende stasera a Parma? Il tuo fiume di parole e pensieri è quello del tifoso, del bambino e dell’adulto insieme. Penso sia difficile mantenere la lucidità e la passione come tu fai; sei uno dei pochi esempi di candore, onestà e professionalità rimasti. In te rivedo il compagno di liceo appassionato, il compagno di piazza che non gioca tanto bene ma sa di calcio, il giornalista che un paio di volte l’anno incontro mentre gira in motorino ma lui non mi conosce e quindi non mi saluta, una lieta sorpresta tutte le domeniche sere all’otto e mezzo, un esempio forte di professionalità e capacità. Chi ti offende penso abbia sconnesso – o mai connesso – i neuroni e vada alla ricerca di facili capri espiatori per continuare a non pensare. Continua così e non ti fermare. Grazie per quello che fai e sei. Giacomo
Dicembre 14th, 2010 alle 23:32
son solo delle pippe..non c’e’ speranza…
Dicembre 14th, 2010 alle 23:38
Loro Fuori Boijnov dentro Crespo (fior di campione e fior di professionista) noi con Gila out, esce Babacar ed entra Seferovic… 2 bambini che devono fare un mondo di strada!!!
Campagna acquisti delirante causa la mancanza totale di giocatori (titolari e riserve) all’altezza…
Ljiaic su 100 minuti ha giocato in modo dignitoso 20 minuti si e no… Poi Avramov e compagnia cantante… Roba da ridere!!!!
Questa sera la Viola ha avuto almeno 8 occasioni da gol,sbagliandole tutte… E di questo di certo il mister non ne ha colpa!
SOLO LA MAGLIA!
Dicembre 14th, 2010 alle 23:44
E Seculin avrebbe fatto più danni di Avramov? Ne dubito..
Dicembre 14th, 2010 alle 23:44
se speravo che si perdesse era per il bene della fiorentina…tanto ragazzi,anche se si passava,non mi direte mica che davvero pensavate di arrivare a vincerla questa coppa??
pensiamo a salvarci che è meglio…date retta a me…e se non mandano via il”tigrotto di arkan” sarà anche dura…oltre a capirci il giusto ha anche una sfiga addosso che quando passa lui,i gatti neri si toccano i coglioni…
stasera pur ritenendolo una persona di basso profilo etico morale,e un professionista mooolto sopravvalutato,mi ha fatto quasi pena,per come è andata questa partita…
motivo in più per sostituirlo…con lui butta male…poco ma sicuro…
X riga,grazie della pinta,ma preferisco il chianti…
Dicembre 15th, 2010 alle 00:02
Frey
Boruc
Vargas
De Silvestri
Natali
Gamberini
Felipe
Montolivo
Jovetic
Gilardino
Santana
Infortunati o usciti da pochi mesi da un lungo infortunio……Non è buona come squadra?
Questo è il vero male di quest’anno, ma non giustifica il fatto che a chi va in campo mancano le palle e la voglia di onorare la maglia…come stasera.
Avramov
Bolatti
Pasqual
Gulan
giocatori buoni per la promozione, gli errori della società
Dicembre 15th, 2010 alle 00:22
Ovvia, che avevo detto? Con Avramov si poteva stare a casa!
Dicembre 15th, 2010 alle 07:04
Le ultime parole famose (Su Avramov)!!!!!
Dicembre 15th, 2010 alle 09:57
v’avete scritto un monte quando noi s’era a Parma…anche ieri rientrato alle 3…la proprietà ha tirato da un pezzo i remi in barca e voi vu continuate a dire che s’ha 10 anni o siam gobbi…siete voi il vero male della Fiorentina…basta chiaccherare con chi non vede il baratro…
PS: mai detto di aver nostalgia di Vittorione…magari t’eri tra quelli che ci fischiavano quando si contestava Vittorio prima che ci facesse sprofondare…i veri tifosi certe cose le capiscan prima…ma a voi della Viola in realtà non ve ne frega nulla…
Dicembre 15th, 2010 alle 15:02
Allora caro fenomeno tu ti sbagli di grosso, ma di grosso.
Comunque a mescolarmi con gente come te in questi blog o discussioni o come cavolo si chiamano ho perso fin troppo tempo, purtroppo ho cose più serie di cui occuparmi. Lascio queste ‘legittime’ guerre a voi duri e puri e senza macchia e senza paura.
Dicembre 15th, 2010 alle 17:47
grazie paolo vai…vai a festeggiare la scalata delle azioni TOD’S…non perdere tempo con me e con i veri tifosi della Fiorentina…anzi, fai meglio…invoca la censura per chetare chi non la pensa come te…ci si vede…