Pazzini e Bojinov
Confessione: tra Pazzini e Bojinov tifo istintivamente per il primo, e… sbaglio. Sbaglio perché non ha senso scegliere l’uno o l’altro, ma poiché mi pare che il sentimento sia condiviso da buona parte del popolo viola provo a capire cosa mi fa preferire il toscano al bulgaro.
Il primo motivo è proprio questo: uno è toscano, roba di casa nostra, l’altro viene da un Paese poco affascinante calcisticamente. Il loro giocatore più bravo, Stoichkov, un Pallone d’oro non uno qualsiasi, qui da noi ha fallito e la Bulgaria non sarà la Romania, ma sempre Est rimane.
Sono certo che qualcuno sente ancora nell’aria il profumo di Lacatus…
Poi c’è l’aspetto economico: Bojinov è costato quasi il triplo di Pazzini, che peraltro nel giorno dell’arrivo in viola fu definito dall’ineffabile Zoff buono solo per il futuro.
Ovviamente non è colpa di Bojinov, ma siccome Corvino era quello che ce l’ha venduto nel gennaio 2005, e Corvino è il più bravo di tutti, si ha come l’impressione di aver dato un po’ troppi soldi al Lecce…
Infine, la faccia.
Pazzini sembra molto furbo, ma ha l’aria da buono; Bojinov sembra lo stesso molto furbo, ma ha l’aria da impunito, da uno che a 19 anni sa già tutto della vita.
Naturalmente non è così, ma vallo a spiegare a quelli che su di lui spargono velenose e false leggende metropolitane.
Bojinov è stato splendido nella conferenza stampa post Juve di Coppa Italia: divertente e umile, una bella scoperta.
In conclusione preferire Pazzini a Bojinov, o il contrario, non ha senso, ma è uno dei misteri del calcio.
Si prende una posizione, si sceglie un campione con la pancia e non con la testa, ma, credetemi, sono pronto a redimermi e diventare imparziale.
Dicembre 9th, 2005 alle 19:31
Sono stato felice giovedì, quando Prandelli ha deciso di far giocare insieme i due giovani. Entrambi hanno bisogno di spazio in campo e giocando con Toni in squadra le occasioni sono davvero poche.
Pazzini è oggettivamente più maturo di Bojinov e quindi trovo giusto dargli più spazio nella squadra; comunque non dobbiamo dimenticare che anche Bojinov è cresciuto molto e che possiede ancora ampissimi margini di miglioramento, dimenticarlo in panchina sarebbe un danno terribile!
Grazie a Dio c’è Prandelli!
Ha già dimostrato cosa sa fare con i giovani.
Vi ricordate gli inizi di Gilardino?
E’ stato in panchina quasi un anno con Prandelli al Parma…..ma quando lo ha giudicato pronto e lo ha messo dentro……sappiamo tutti cosa ha fatto.
Dicembre 9th, 2005 alle 19:36
ma solo bojinov…è cento voglie meglio.ditemi uno che a 16 anni era già titolare in serie A.Ha solo bisogno di fiducia e voi,purtroppo,non gliela state dando.magari non è la spalla ideale di toni ma per me potrebbe eseere davvero lui il nuovo batistuta.
in conclusione BOJINOV TITOLARE!
Dicembre 9th, 2005 alle 19:41
Non c’entra niente con il commento (fra parentesi preferisco anch’io Pazzini), ma, David, rispondi subito se puoi! la fai la radiocronaca della partita di domani sera? come facciamo noi aficionados?, mi tocca uscire di casa e andare al viola club con quello schifo di cronisti!Se domani non fai la radiocronaca e la Fiore segna, chi urlerà a squarciagola Gooooooooooool?
RISPOSTA: La radiocronaca ci sarà, come sempre, sciopero o non sciopero. Ormai è diventato un tormentone, ma dal 1982 ne ho saltate quattro tra campionato e Coppa Italia…
D.G.
Dicembre 9th, 2005 alle 19:44
splendido pezzo…. in cui mi identifico in toto…
Dicembre 9th, 2005 alle 20:17
ASCOLTA DAVID PRENDI CIO’ CHE TI STO PER DIRE NEL GIUSTO SENSO. SONO ENTRATO NEL TUO SITO UN PO’ PER CURIOSITA’ MA SOPRATTUTTO PERCHE’ OGGI VIOLANEWS.COM E FIORENTINA.IT HANNO FATTO SCIOPERO E IO SONO AFFAMATO DI VIOLA. SONO NATO NEL 59 E SEGUO LA FIORENTINA DAL SECONDO SCUDETTO HO GIOCATO A CALCIO SEPPUR A LIVELLI INFIMI. PENSO CHE TUSIA UN GRANDE CRONISTA RADIOFONICO PERO’ QUANDO APRI BOCCA FAI DANNI PERCIO’ TI CONSIGLIO DI FARE L’UNICA COSA CHE SAI FAR BENE. CIAO.
RISPOSTA: Non solo la prendo nel “giusto senso”, ma ti chiedo di approfondire la questione: in cosa faccio danni quando apro bocca? Qui nessuno è perfeto ed i giornalisti meno che mai, può darsi che commetta errori senza accorgermene. Aspetto notizie.
D.G.
Dicembre 9th, 2005 alle 20:32
Fra due o tre anni Pazzini e Bojinov saranno invidiati titolari della Fiorentina e delle loro nazionali. Bojinov va avanti a 1 gol e 1 assist ogni 180 minuti! Nella seconda partita in nazionale A contro il Messico, testa di serie in Germania, ha fatto un gol ed un assist! Stoichkov ha detto che e’ un talento mai visto. Teniamoceli stretti entrambi che fra tre anni saranno come Gilardino e Shevchenko.
Dicembre 9th, 2005 alle 20:43
due grandi futuri campioni.secondo me, bojinov, è a volte indisponente e meno utile di pazzini,che prende botte e difende meglio il pallone. però il bulgaro ha più lo spunto vincente,il tiro, e vede meglio la porta. comunque sono anche molto tecnici tutti e due.ps. se il milan ha vieri quarta punta,si pùò tenere vrizas..non c’è tanta differenza…
Dicembre 9th, 2005 alle 22:39
Qualcuno sa dirmi dove Guetta ha trovato divertente e umile Bojinov?
Grazie!
PS:Evitate la risposta:”alla conferenza stampa del dopo partita con la Juve di Coppa!”
Ciao!
RISPOSTA: Spiace deluderti, ma è stato proprio il giorno dopo Fiorentina-Juve di Coppa Italia. Bojinov era umile con Prandelli, che pure lo teneva e lo tiene in panchina, e divertente con Capello che ha brillantemente sfottuto. Io almeno l’ho trovato così.
D.G.
Dicembre 9th, 2005 alle 23:34
Ma perche’ bisogna fare paragoni fra due giovani attaccanti che tutte le squadre ci invidiano? Tanto più visto che non creano alcun problema. Lasciamo fare a Prandelli che sicuramente saprà gestirli al meglio. Non mettiamo in giro false notizie di trattative o ritenere che per il bulgaro sia meglio andare in prestito in un’altra squadra, dove con tutta probabilità giocherebbe meno che nella Fiorentina. Lasciamoli crescere evitando di sollevare polemiche. Mostriamo finalmente di meritare una squadra di vertice!!!
Saluti e sempre……forza viola.
Dicembre 10th, 2005 alle 08:31
Caro Guetta,
io condivido pienamente il tuo giudizio su Pazzini e Bojinov. In questo momento non ci possono essere dubbi ed è Pazzini la spalla ideale di Toni. Sinceramente, non so proprio cosa pensare di Bojinov: per ora gli riconosco solo una grande abilità nei tiri da fermo, le cosiddette palle inattive. Non mi sembra particolarmente abile nel farsi trovare smarcato e lento nel capire le intenzioni del compagno con la palla. Per ora, anche pensando ai 16 milioni di euro, confesso che sono rimasto deluso. Forse varrebbe la pena di darlo in prestito ad una squadra di serie A che lo facesse giocare tutte le domeniche: sapremmo così chi è veramente Bojinov
Dicembre 10th, 2005 alle 09:30
Grazie, David, per la risposta! Ti seguo da tanto tempo su Radioblù, ma è dall’anno scorso che ti considero un amico con il quale ho un appuntamento settimanale e di te apprezzo soprattutto l’umanità…quando ti rivolgi ai malati e a quelli che sono impossibilitati a seguire la partita. E’ capitato anche a me e in quei giorni Radioblù è stata la mia più grande compagnia. Buon lavoro a te e forza Viola!
Dicembre 10th, 2005 alle 09:51
E poi Pazzini alla prima conferenza stampa non si mise a parlare con voi giornalisti (certo che anche voi……..) di pallone d’oro………
Dicembre 10th, 2005 alle 11:53
Sai una cosa David? anch’io a “pelle” preferisco Pazzini, ma sono anche certo del valore di Bojinov, per altro ancora inespresso a Firenze.
Mi sa che il bulgaro risente ancora del brutto stop dello scorso anno con l’udinese, sono pericolosi gli incidenti muscolari soprattutto psicologicamente…vedo valery poco cattivo e poco scattante. Deve trovare la velocita’ e la forza nel contrasto pero’ a me piace molto.
In realta’ loro due dovrebbero essere la coppia di attaccanti del dopo-Toni. Per adesso io terrei Pazzini e manderei Bojinov a fare esperienza e a valorizzarsi.
In ogni modo stiamo parlando di due ottimi attaccanti sui quali investire per il futuro.
Dicembre 10th, 2005 alle 13:23
Meglio entrambi a Firenze! Scegliere chi deve giocare non mi compete e preferisco non esternare la mia preferenza perché non cambia la sostanza delle cose: sono due punte diverse, già utili nellâimmediato e di prospettive straordinarie. Divieto dâallontanamento dalla provincia (solo permessi di qualche ora per le trasferte…)! Indicatemi unâaltra squadra che possa vantare due âtitolariâ? come questi. Ho un solo dubbio… se a gennaio al posto del Zizi dovessimo prendere una quarta punta giovane, quanti anni dovrebbe avere? Tredici?
Dicembre 10th, 2005 alle 13:55
Ciao David! Secondo me la questione non è stabilire chi sia migliore fra Pazzini e Bojinov, ma in quale situazione i due giocano meglio. Secondo me Bojinov non può giocare con Toni perchè ha bisogno di spazio e non è una secondo punta. Viceversa Pazzini è un’ottima spalla sia di Toni che di Bojinov. Quindi la Fiorentina ha 3 possibilità (sempre secondo me): Toni unica punta, Toni-Pazzini, Bojinov-Pazzini. Che ne pensi? Ciao!!
Dicembre 10th, 2005 alle 14:29
Bhè come darti torto.. sicuramente la tua posizione è facilmente condivisibile, più che altro per la grande naturalezza con cui Pazzini si è introdotto all’interno dell’ambiente Fiorentino, sia in campo che fuori. Io sinceramente non sono in grado di prendere posizione, ma sono convinto di una cosa: per quel poco che ci ha fatto vedere sino ad ora Bojinov ha dimostrato di avere delle doti naturali incredibili, una visione della porta che pochi hanno nel nostro campionato e sinceramente resto convinto del fatto che abbia tutti i mezzi per diventare un autentico fuoriclasse. Dobbiamo solamente dargli tempo…Un Saluto viola
Dicembre 10th, 2005 alle 18:18
guetta purtroppo non potrò andare allo stadio per motivi di lavoro….ma su sky la danno?a proposito ma come mai allo stadio piu precisamente in ferrovia radio blu non piglia…..in attesa di risposta intanto ti ringrazio
RISPOSTA
A Sky la danno, ma senza commento audio, cmq c’è Radio Blu per la radiocronaca in sincrono perfetto. Veramente in ferrovia si prende benissimo, è la prima volta che sento che ci sono delle difficoltà, appureremo.
Buona partita
D.G.
Dicembre 10th, 2005 alle 20:37
cosa dirti ho visto Tony sottopeso quindi vedo vicino il momento di bojinov pazzini.Forse si salva con le vacanze di natale.sto sentendo delle preoccupazioni sulle troppr chiacchere sul calciomercato,ma se si vuol diventare grandi i giocatori si devono abituare a stare sempre sotto i riflettori se non reggono lo stress mi dispiace ma non sono da grande squadra,vadano all’empoli…ciao(questi giocatori sono grandi dentro e piu’ fuori del campo,grande pantaleo e subito dopo prande)
Dicembre 11th, 2005 alle 14:53
A me garbano tutti e due… e anche parecchio. Pazzini mi esalta perche secondo me diventerà più forte di toni. E bojo invece mi esalta perche mi sa che diventerà uno alla ronaldo…. ricordiamoci…. è un’86, e questo dice tutto. E finalmente concludo che mi esaltano entrambi perche i’ prande’ ci sa fare e si vede di già.
Dicembre 11th, 2005 alle 15:12
Credo che sia Pazzini che Bojinov siano due grossi investimenti per il futuro.
Spero che il bulgaro si riprenda presto (i segnali sono incoraggianti).
In attacco il reparto con Tonigol, Pazzini e Bojinov potrebbe essere molto competitivo per almeno 3-4 anni (considero ovviamente l’età di Toni).
Una domanda per David :
secondo te si giocherà mai con tutte e tre le punte in campo contemporanemante ?
Una formula a tre stelle ?
Dicembre 11th, 2005 alle 22:01
Io sarò strano, ma il prossimo anno venderei Toni a qualche squadra europea, soprattutto se dovesse fare un grande mondiale. Con i soldi di Toni (che Corvino venderebbe sicuramente a più di 10 mln) e con l’aggiunta di qualche altro mln comprerei un GRANDE centrocampista: l’attacco l’avremmo comunque fortissimo.
Dicembre 11th, 2005 alle 23:06
io dico solo una cosa.. bojo e’ stato pagato troppo…
Dicembre 12th, 2005 alle 18:18
DUNQUE,FERMO RESTANDO CHE TI RITENGO UN GRANDE RADIOCRONISTA NON MI PIACE (1)LA RICERCA DEL GOSSIP A TUTTI I COSTI (2) CREARE DUALISMI INUTILI FRA I GIOCATORI (3) MA QUESTO E’ QUASI UNA DISTORSIONE PROFESSIONALE, SEI TROPPO LOGORROICO E INTERROMPI SPESSISSIMI CHI INTERLOQUISCE CON TE SPESSO NON LO FAI NEMMENO FINIRE DI ESPRIMERE UN CONCETTO CHE LO INTERROMPI MAGARI CON DOMANDE CHE NIENTE HANNO A CHE FARE COL CALCIO. NESSUNO E’ PERFETTO TANTOMENO LO SCRIVENTE. CIAO.
RISPOSTA
Sulla ricerca del gossip a tutti i costi non sono d’accordo e neanche sul creare dualismi tra i giocatori.
Sul resto, hai sostanzialmente ragione: cercherò di migliorare.
Ciao,
D.G.
Dicembre 13th, 2005 alle 08:11
Premettendo che considero entranbi i ragazzini un enorme patrimonio della società,2 futuri campioni,la mia preferenza va a Bojinov.
Ritengo infatti Pazzini un giocatore sicuramente più maturo,che gioca di più per la squadra,insomma più “intelligente”(ovviamente calcisticamente).
Ma Valery ha dei colpi assolutamente straordinari…che in pochi hanno.
A me ricorda molto sheva,ma…ora lo dico,accecato forse dal troppo amore per il viola…in prospettiva credo possa diventare anche più forte.Più potente e soprattuto,dote strordinaria per un attacante,calcia splendidamente con entrambi i piedi.L’ucraino è migliore di testa e come senso del goal,ma scommetto che il bulgaro si farà.
Dammi pure del pazzo…ma me lo sento:CI PORTERA’ IL TERZO SCUDETTO…
Dicembre 14th, 2005 alle 19:49
MA SECONDO TE’SE’ CORVINO L’ANNO SCORSO ERA A
FIRENZE, QUANTO AVREBBE OFFERTO PER AVERE
BOJINOV ?????????.
AVREBBE TENUTO DURO (COME HA FATTO CON ZAMPARINI) OFFRENDO MENO COME CON TONI?
SALUTI.