Caro Crosetti, così non va
Su come la penso a proposito dei cori dell’Hysel mi pare sia chiaro e mi immagino anche di aver velocemente scalato con l’ultimo post le posizioni ipresso la parte più calda della Fiesole, quella che intona quelle frasi vergognose, sul versante antipatia.
Mi interessa sinceramente il giusto: ho le mie idee e non le rinnego.
Oggi sull’argomento c’è stata la lezioncina morale di Maurizio Crosetti su Repubblica, giornalista dal grande stile, ma dalla memoria tipo parcheggio di alcune strade, cioè funzionante a giorni alterni.
Il lunedì è evidentemente dedicato all’indignazione e al sermone, la domenica no, tutto è permesso.
Eh sì, perché dall’esimio collega non ho visto vergare una sola parola domenica 28 novembre, a proposito delle bombe carta lanciate all’Olimpico juventino nel settore ospiti occupato dai tifosi viola.
Bombe che avrebbero potuto provocare drammi ben più gravi delle ustioni riportate dall’incauto fiorentino che aveva avuto l’ardire di avventurarsi a Torino.
Non pensi caro Crosetti che sia il caso di dedicare un po’ del tuo preziosissimo tempo alla rivisitazione del citato episodio?
Senza fretta, per carità, quando sarai in comodo e indignato al punto giusto per sopportare la fatica di scriverne su Repubblica.
P.S. Se per i cori, che ribadisco sono vergognosi, comminano una sanzione uguale o superiore alla bomba carta di Torino, stavolta faccio davvero il capopopolo…
Dicembre 6th, 2010 alle 11:57
Bravo! Due pesi e due misure, una vergogna!
Dicembre 6th, 2010 alle 12:03
Grazie David, sono contento di aver già posto l’attenzione su questa vergogna nell’altro topic e ad ancor più di questo tuo messaggio.
Noi dobbiamo condannare pesantemente quanto avvenuto, ma dobbiamo pretendere che lo stesso trattamento sia riservato anche alle malefatte altrui.
Ti chiedo solo un’altra cosa, se posso: di far uscire allo scoperto pubblicamente questo signore, vediamo se le infamate che scrive contro di noi (meritate) le riserva anche ai suoi compagni di tifo.
Dicembre 6th, 2010 alle 12:06
Grande David!!!!!! Parole sante!!!!!
Complimenti per Radio Sportiva!!!!!
Non c’entra nulla, ma dovevo farteli!!!!
Hai avuto davvero una grande idea!!!!!
Ciao, Marco
Dicembre 6th, 2010 alle 12:20
Come se mi avessi letto nel pensiero…..stavo guardando repubblica.it e ho chiuso dalla rabbia ..dopo 2 minuti…vado su violanews e leggo il tuo post…GRAZIE DAVID quoto in toto.
Dicembre 6th, 2010 alle 12:20
fino a quando ci saranno due pesi e due misure, tifosi di serie A e di serie B, non per la lega in cui gioca la squadra, sarà sempre così. come è possibile esprimere il proprio dissenso se non hai mai un atto di giustizia verso i danni e i torti che subisci?
Dicembre 6th, 2010 alle 12:24
Ecco il pezzo citato,con approvazione ,dal giornalista Francesco Caremani, autore di un libro sull’Heysel:
Francesco Caremani «Tifare per chi ha ucciso è come essere complici, significa uccidere ancora un po’ la memoria, la pietà, il ricordo, e quel poco di umanità che resta», Maurizio Crosetti
Quando la stampa ragiona così, meglio lasciarli perdere.
Dicembre 6th, 2010 alle 12:45
Vabbè, è uno dei giornalisti di punta di repubblica, uno dei ….
Da un quotidiano che appena qualche giorno fa nella sua versione on line, in home page, pubblicava la notizia del suicidio di Monicelli e immediatamente sotto riportava testualmente “la sua ultima intervista contro Berlusconi” sinceramente non mi potrei attendere molto di più.
Dicembre 6th, 2010 alle 12:46
L’abbiamo cantato tutti o quasi 35 anni fà, sull’onda di una golardia macabra e di un odio nato per gli spregi di una squadra arrogante e di un governo del calcio asservito.
Adesso non ha più senso.
Adesso è vergogna.
Adesso è insensibilità.
Adesso non può essere reazione emotiva a caldo.
Adesso è la sconfitta di chi vuole un calcio più etico e più giusto con tutte le sue componenti.
Adesso è da drughi.
Le bombe carta e i cori sono episodi diversi, dove uno alimenta l’altro, ma dove mass media hanno percezioni diverse e in genere deleterie per noi.
Quindi in soldoni:
Niente più cori, rivolto ai capi e alle organizzazioni.
Striscione ironico verso Crosetti e riparatore verso le famiglie. (sarò ripetitivo ma l’ironia al vetriolo è arma più ficcante di mille cori). Anche fuori dallo stadio se occorre.
Se proprio qualcuno non vuole recedere, si limiti al coro su Liverpool.
E siccome anche loro hanno degli scheletroni nell’armadio usiamo quelli quando andiamo in trasferta: le immagini di Platinì & company che festeggiano la coppa sono un ottimo spunto.
Ma al di là di tutto ci vuole una netta e chiara presa di posizione contro i cori. Senza se e senza ma.
RISPOSTA
Io non l’ho neanche mai pensato, perché anche a 25 anni, cioè nel 1985, mi funzionava abbastanza bene il cervello, ciao
David
Dicembre 6th, 2010 alle 12:51
Direi di intasargli il blog! Senza offese ma con veemenza…
http://crosetti.blogautore.repubblica.it/
Dicembre 6th, 2010 alle 12:54
Scusa David, posso capire il terzo aggettivo da me usato che effettivamente era troppo forte e poteva essere anche considerato diffamatorio, ma sinceramente non mi pare che definire un quotidiano ipocrita e fazioso sia da dover censurare.
Poi il blog è tuo ed hai diritto a farne quello che vuoi, ma mi pare abbastanza eccessivo.
Dicembre 6th, 2010 alle 12:58
Come scritto nell’altro post aspetto di vedere la posizione degli altri giornalisti toscani: per ora grazie e complimenti a David Guetta!
P:S: Tanto per chiarire ulteriormente, nell’articolo di oggi questo signore riferendosi a sabato scorso parla di “scontri”. Scontri?? Quali scontri??? Bombardamento, non scontri cavolo!!
Dicembre 6th, 2010 alle 13:10
Lasciando perdere il “Crosetti pensiero” probabilmente molto opinabile; vorrei porre un pensiero sulle bombe carta di Torino:
Quasi 20 anni fa al Franchi, sotto il curvino degli Juventini, venne fatto scoppiare un tubo di ferro pieno di esplosivo.
Riuscirono ad incrinare anche le protezioni antipropiettile; tutto documentato andare a leggere please
(http://archiviostorico.corriere.it/1992/dicembre/12/quella_bomba_serviva_colpire_gli_co_0_92121218206.shtml).
Non mi sembra che noi siamo stati sempre dei santi con gli Juventini; o tantomeno non mi sembra che a Firenze il giorno della “partita”, in tutti i settori dello stadio, venga dato il benvenuto ad un ospite anche se un pò sgradito, facendo bel viso a cattivo gioco.
Siamo di memoria corta, come siamo di memoria corta quando tutti condanniamo i cori ed al primo appiglio ce ne vantiamo di riproporli.
Ripeto quello che ho scritto stamani, i cori si condannano e basta; senza rimembrare quello che è successo sabato sera o di giustificarli come arma di frustrazione per un sistema calcio che non va.
Siamo una società politicamente fragile, queste polemiche mediatiche ne possiamo fare tranquillamente a meno.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 6th, 2010 alle 13:21
Gent.mo Dott. Guetta,
a proposito dei cori sull’Heysel, Lei ha attaccato la parte più calda della Curva, ovvero i ragazzi del Parterre, quelli, che hanno un vecchio modo, forse più sano e vero, di condividere il tifo e non accettano un provvedimento giuridicamente assai dubbio come la tessera del tifoso. Dimentica, Dott. Guetta, che i cori sono in realtà stati intonati da tutta la Curva, compresi, dunque, quei tifosi “ufficiali” i cui rappresentanti sono, peraltro, ospiti fissi della radio che Lei dirige.
Forse, i cori, erano solo il pretesto per lanciare l’ennesimo attacco mediatico contro i ragazzi del Parterre? Contro quella parte di tifoseria che ancora pensa con la propia testa? Spiace, Dott. Guetta, che un professionista come Lei tralasci certi dettagli. I tifosi piacciono solo quando fanno fare alle radio, come quella da Lei diretta, introiti pubblicitari?
Cordialmente
Pietro
RISPOSTA
Gent.mo Pietro,
premesso che gli introiti pubblicitari vengono ottenuti solo grazie al lavoro di tutti e nel caso specifico soprattutto di Leonardo Vonci e detto che Pietro Vuturo e Marzio Brazzini sono state delle eccezionali scoperte radiofoniche, le ricordo che sull’argomento lei è completamente fuori strada.
Non ho alcun rapporto con i “ragazzi del parterre”, non li conosco, non li ho mai attaccati, ne’ blanditi per essere considertao un giornalista di riferimento.
Se sono loro a intonare quel coro vergognoso, sbagliano di grosso, esattamente come tutti coloro che non hanno rispetto dei 39 italiani morti per la mano assassina dei tifosi, o per meglio dire delinquenti, del Liverpool.
Sull’argomento tra l’altro la pensa allo stesso modo Vuturo, ma è un dettaglio secondario.
Se poi oltre ai “ragazzi del parterre” ci sono altre persone che cantano, il mio biasimo è esteso anche a loro.
Buona giornata,
David
Dicembre 6th, 2010 alle 13:29
Niente da dire. Niente da aggiungere a quello che ho detto qualche giorno fa. Infamia per i cori. Punizioni esemplari e durissime per le bombe carte allo stadio (anni di carcere, altro che daspi!!!). Coerenza e proporzione!!!!!
Dicembre 6th, 2010 alle 13:34
Sinceramente anche da Massimiliano 71 non è possibile attendersi di più… per il resto, d’accordo con David. Forza viola!
Dicembre 6th, 2010 alle 13:42
Crosetti ha ragione nel definire barbari quelli che inneggiano all’Heysel, cosi come sono barbari quelli che consentono loro di andare avanti impuniti. E’ uno dei tanti motivi per cui non vado più allo stadio; altrettanto barbaro lanciare bombe sui tifosi avversari e criminale non parlarne ma una cosa non elimina ne esclude l’altra. E’ solo questione di pene ed in ambo i casi la risposta sanzionatoria e’ stata ridicola se non sospetta. Caro David, fai il giornalista e non il capopopolo!
RISPOSTA
Eh no, capopolo propio a me no.
Ciao,
David
Dicembre 6th, 2010 alle 14:00
Il fatto che il torinese Crosetti sia notoriamente e dichiaratamente juventino vorrà pur dire qualcosa.
Dicembre 6th, 2010 alle 14:05
PERFETTAMENTE d’accordo! Sulla totale e feroce critica per il coro (come hai fatto te) e per la feroce critica a questo signore.
GRAZIE David per averlo espresso così chiaramente….
http://www.kappaviola.blogspot.com/
Dicembre 6th, 2010 alle 14:30
Bravo David!! Si vede che tu leggi ancora Repubblica.
Io no, anche se con rammarico perché ha delle ottime cose.
Poi però non riesce a fare l’ultimo gradino per essere un grande giornale, grazie a quell’opportunismo politico che rovina tutto e lo mette alla stregua di altre discutibili testate…
Ecco un esempio, piccolo e insignificante quanto vuoi, ma non degno di una grande testata.
Dicembre 6th, 2010 alle 14:30
Che ti aspetti? Crosetti…Juventino o, comunque, uno di quelli che mangia con e grazie alla Juventus.
Quel che penso sui cori dell’Heysel l’ho scritto qua, sul tuo blog (commento numero 96 sul post apposito). Lo riassumo: sarebbe ora di finirla, perché è roba da gobbi alla quale si appellano gobbi come Crosetti per farci passare come quelle bestie che hanno attentato all’incolumità fisica di altre persone, che puncicano/accoltellano leggermente altri tifosi o, ancor peggio, aggrediscono turisti tranquilli in ristoranti e pizzerie.
Firenze è e deve continuare ad essere il CAMBIAMENTO, il futuro. Siamo diversi, siamo migliori di loro. Non caschiamo nelle provocazioni di gente inutile come Crosetti, o farei meglio a dire Servetti.
I Crosetti passano, Firenze resta.
Chiediamoci, piuttosto, come mai le grandi firme fiorentine, una su tutte Sconcerti, non spendano una parola per difendere Firenze e i suoi tifosi, che, come l’Europa riconosce, sono l’unico, vero cambiamento nelle dinamiche retrograde, violente e vigliacche del tifo?
Mai sono stato così orgoglioso dei nostri tifosi come lo sono stato in questi ultimi 5 anni.
L’unica cosa che mi manca sono le coreografie…se fossi nella società, come premio per l’ottimo comportamento di questi anni, aprirei una voce in bilancio con somme destinate al finanziamento delle stesse.
RISPOSTA
Comunque Crosetti, se non ricordo male, era stato considerato non desiderato dalla Juve della triade Moggi-Bettega-Giraudo, ciao
David
Dicembre 6th, 2010 alle 14:33
Bravo David! Aggiungo che Crosetti mi ricorda Zunino, che in piena calciopoli e pure parecchio tempo dopo continuava a infamare la nostra Fiorentina su Repubblica, come se noi fossimo i responsabili del marcio sistema. Mi scappa da ridere. La Repubblica, il giornale che combatte le ipocrisie e ingiustizie nostrane come pochi altri, politiche e sociali, quando scrive di calcio mi par di notare, che nasconde, giustifica spesso le prepotenze, soprusi, arbitrarietà delle società più potenti. O forse mi sbaglio?
Dicembre 6th, 2010 alle 14:35
Crosetti è in … clamorosa ed il fatto che si avvantaggi dei poteri della stampa per il suo rendiconto personale (il suo tifo) mi fa veramente ….
Dicembre 6th, 2010 alle 14:35
Per Ubaldo, post 10.
Infatti io non scrivo su un giornale che ambirebbe ad assomogliare ai grandi tabloid inglesi ma poi scade nel peggior provincialismo italico.
Dicembre 6th, 2010 alle 14:38
Caro David, perche’ i due fatti non dovrebbero essere distinti se non per le sanzioni? Sicuro che sia solo un problema di maggiore o minore visibilita’? O si ha paura a dare di “barbari” a quei cento delinguenti che inneggiano al sangue, anche se son tifosi viola ed il sangue e’ quello strisciato? Forza, coraggio: stadio chiuso per le bombe carta e partita sospesa, con i giocatori seduti a centrocampo, sino a quando non smettono i cori, senza ulteriori distinguo. Quello sarebbe un bello sciopero!!!
Dicembre 6th, 2010 alle 14:54
Caro David, anche io, pur giudicandomi un tifoso da curva, disprezzo quel coro e non l’ho mai cantato. Detto cio`, alle bombe carta ci devi aggiungere un po di cori, che gli juventini cantano ogni volta, a cominciare da uno che comprende parole come ebrei, non italiani, sterilizzare le donne ecc ecc. Forse questi cori non meritano lo stesso giudizio da parte di Crosetti?
Dicembre 6th, 2010 alle 14:55
Per Massimiliano 71: poi chiudo… il post è il 15 e mi riferivo al fatto che la si deve sempre buttare nella “pseudo-politica” da quattro soldi. Repubblica è un buon giornale (non è il mio) e sull’articolo di Crosetti sono d’accordo con David al cento per cento. Un saluto (dimenticavo: neppure Libero e il Giornale sono ciò che leggo…). Forza viola!
Dicembre 6th, 2010 alle 14:57
Grazie, David. Preciso che sono un lettore di quel giornale da quando ha creato la redazione fiorentina, e qst settimana ha rimarcato due volte i cori sull’Heysel (anche giovedì), ma niente di niente sulle bombe di torino, che nelle parole di Crosetti diventano “scontri fra tifosi”… insomma, non lo trovo onesto, per quanto pretendere l’onestà da gente che chiama sciacalli noi per il gemellaggio col Liverpool dopo aver LORO calpestato i cadaveri dei loro tifosi pur di alzare quella dannata coppa che non avevano mai vinto….E’ il tipico vittimismo dei violenti, ti provocano e poi, quando alzi le mani: “avete visto? Orrore!Condannateli” Domanda: alla redazione fiorentina lo leggono il loro giornale? Il tuo amico Ferrara non ha nulla da invidiare a Crosetti, secondo me. Se si facesse sentire lui…
Dicembre 6th, 2010 alle 15:00
«Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede che poi la troviamo in disordine la domenica.»
Mark Twain
Dicembre 6th, 2010 alle 15:06
ciao david
io non ho letto l’articolo ma è se come scrivi tu è una vergogna
Dicembre 6th, 2010 alle 15:07
David, non mi pare d’aver scritto che fosse un addetto stampa della Triade. Anzi.
Ho scritto ….i perché il tono di questo articolo (come quello di altri che mi è capitato di leggere), la città origine, la fede, mi fanno propendere per una parzialità di giudizio che, invece, non riscontro, ad esempio, nelle penne fiorentine di rilievo nazionale (anzi) ed anche in te, che, di certo, non puoi venir etichettato come Capopopolo.
Come ho scritto nel mio commento, i cori sulla tragedia dell’Heysel, oltre ad essere ingiustificabili e vigliacchi, portano anche la spiacevole conseguenza di dare il pretesto per fare di tutta l’erba un fascio. I cori delle ultime due giornate, figli anche del gesto, questo si criminale, di Torino, hanno scatenato una controffensiva telematica improntata sull’equiparazione dei due gesti, sulla descrizione del pubblico fiorentino come uno avvezzo a tali cori e barbarie.
Lo stesso fa, in maniera più subdola, su una testata nazionale, Crosetti che (accetto con piacere la smentita, anzi, me la auguro), si è ben guardato dal commentare o dal condannare il bombardamento di Torino. Nel suo articolo parla di scontri. Generico, senza attribuzioni di responsabilità e, soprattutto, talmente in mala fede da scadere in un imbarazzante errore lessicale: possono, quelli di Torino, definirsi “scontri”, soprattutto nella logica degli ultras? Certo che no. La scelta lessicale di Crosetti è tesa a non attribuire responsabilità. E’ lo stesso linguaggio usato dal comunicato della Juventus che annuncia d’aver sporto denuncia contro ignoti, senza alcuna parola di rammarico o di scusa verso quei tifosi che si sono ritrovati oggetto di un tiro al bersaglio…con tanto di cori in sottofondo a precedere lo scoppio. Un giornalista intellettualmente onesto, avrebbe ricordato l’episodio in maniera corretta, avrebbe condannato entrambi i gesti, avrebbe distinto la gravità dei due fatti, e stigmatizzato il pensiero che l’uno, i cori, sia giustificabile a causa dell’avvenuto compimento dell’altro, il bombardamento.
Un articolo del genere può essere accettabile per un blog, non su una testata giornalistica del rilievo di Repubblica.
Vuoi un esempio ben diverso del modo in cui, in altri tempi, è stato trattato lo stesso episodio? Eccolo qua, sul medesimo sito: http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2010/03/07/news/petardi_slip-2542152/index.html?ref=search
Lo ricordo perché, per me, è un articolo coi fiocchi, scritto da un giornalista realmente indipendente, da ogni preconcetto, da ogni fede calcistica. Sfido chiunque a capire, da questo articolo, quale sia la squadra preferita di Bianchi.
Quello di Crosetti, invece, e mi dispiace per lui, assomiglia ad un post di un tifoso qualsiasi. Se hai avuto il tempo di leggere il mio commento al numero 90 del tuo vecchio post, sai che la penso come te su quegli imbecilli e, sono d’accordo, questo si, con il Crosetti, che dovrebbero essere isolati e cacciati. Questo, perché, a mio modo di vedere, non abbiamo bisogno di cori e atteggiamenti simili.
Ci imbruttiscono, ci fanno assomigliare alla feccia che schifiamo, quella che accoltella, che cresce nell’impunità.
Io non rivoglio la Fiesole degli anni ’80. Voglio che l’ultimo rigurgito di imbecillità venga cancellato per sempre e con esso tutti gli appigli utilizzabili da Crosetti o da altri blogger travestiti da giornalisti.
Dicembre 6th, 2010 alle 15:22
Ero in Fiesole ieri e vi assicuro che gran parte della curva ha seguito il Parterre nel coro, io mi vergognavo come un ladro.
Dicembre 6th, 2010 alle 15:24
Gent.mo Dott. Guetta,
estenda allora il suo biasimo a tutta la Curva e non solo ad una parte di questa, ovvero a quei “trenta cretini”, come li chiama Lei di Fiorentina-Reggina, cioè i ragazzi del Parterre. Ieri, Dott. Guetta, il coro sull’Heysel l’ha cantato tutta la Fiesole e non mi pare che ci sia stata disapprovaziona da parte dello stadio o da parte Sua. Biasimare, pubblicamente, solo una parte sa un pò di operazione mediatica, di interessato distinguo che, a una giornalista della Sua levatura, non dovrebbe essere proprio. La attendo allora per una biasimo pubblico contro TUTTA la Fiesole
Cordialmente
Pietro
RISPOSTA
Perfetto: biasimo a tutti quelli, curca, maratona e tribuna che hanno cantato il coro vergognoso per l’Hysel,
David
Dicembre 6th, 2010 alle 15:32
io sono per il lancio di banane che venne fatto a taribo west…
RISPOSTA
Altra imbecillità
Dicembre 6th, 2010 alle 15:35
Per Ubaldo (post 26): premesso che io i tre giornali che hai citato li leggo quotidianamente, insieme anche al Corriere della Sera, La Nazione e Il Sole 24 Ore, io non la butto sulla “pseudo-politica” anche perchè non ho mai votato neppure Berlusconi e mi interessa veramente poco difendere una parte politica anzichè l’altra. Ciò nonostante mi ritengo in diritto di far notare che un giornale che vorrebbe accreditarsi come il più serio, affidabile ed equo nel panorama giornalistico italiano non dovrebbe strumentalizzare la morte di un grande italiano per combattere la propria crociata contro un personaggio politico.
E quando mi trovo ad osservare certi gravissimi scadimenti di stile poi non mi meraviglio di certo se trovo degli articoli come quello di Crosetti. Perfettamente in linea con una determinata politica editoriale.
Dicembre 6th, 2010 alle 15:55
GRANDE DAVID!!!
Dicembre 6th, 2010 alle 16:02
Cori vergognosi senza dubbio da condannare, così come è da condannare la “critica a orologeria” di Crosetti. Due pesi e due misure, come sempre in Italia. Oltre a un moralismo da quattro soldi. I cori sull’alluvione e su Pacciani, oltre alle bombe carta, il grande giornalista non li ha né visti né sentiti a Torino. Atteggiamento strano che fomenta solo gli animi.
Dicembre 6th, 2010 alle 16:17
David,
perchè mi è stato censurato il termine “edefalam” ?? (anagrammato….)
Gli inni all’Hysel della Fiesole sia di ieri sia della Coppa Italia, sappiamo benissimo tutti di chi sono figli, lo sappiamo noi, lo sa Crosetti, per cui evidenziare solo questi ultimi senza evidenziare il fattore che li ha fatti scatenare (a torto naturalmente), per me fa di Crosetti in questa particolare situazione un giornalista di parte, e quindi in mala…de (non ci vedo niente di censurabile).
Poi comunque accetto come sempre la tua decisione essendo tu il padrone di casa
RISPOSTA
Categoria permalosa la mia, dammi retta, meglio così, ciao
David
un saluto
zachini
Dicembre 6th, 2010 alle 16:23
Ok David, pur avendo qualche mese più di te, mi sono lasciato trasportare dalle emozioni e lo ho cantato più volte.
Sicuramente sono stato un deficiente, ma non ipocrita, poichè ammetto di averlo fatto. In curva è facile staccare la spina del cervello travolti dal pathos.
Chiaro che non sono orgoglioso di ciò. Me ne vergogno.Personalmente. Perciò ripeto:
MAI PIù CORI SULL’HAYSEL.
MAI PIù CORI SULL’HAYSEL
MAI PIù CORI SULL’HAYSEL
MAI PIù CORI SULL’HAYSEL
MAI PIù CORI SULL’HAYSEL.
Dicembre 6th, 2010 alle 16:28
Non sono giornalista ma credo che una regola fondamentale di questo stupendo lavoro sia di raccontare i fatti ,fare cronaca con neutralita’ in modo che ogni lettore sia messo al corrente di un determinato episodio per poi poterlo giudicare con la proria testa.Purtroppo in Italia si da’ di faziosi ad alcuni giornalisti che hanno si dichiarato la propria fede ma continuano a lavorare con obbiettivita’ mettendo a conoscenza il proprio pubblico su qualsiasi evento e nello stesso modo nessuno alza un dito per riportare nei giusti binari chi sta sbagliando.Del resto io ricordo molto bene da parte di altri esimi giornalisti le frasi di scherno sul terzo tempo della Fiorentina su tv nazionali che un Crosetti in piu’ non mi fa nessuna differenza.CRETINI coloro che continuano a fare certi cori ma insopportabili anche coloro che con molta ipocrisia osannano e perdonano certi giocatori solo perche’ considerati fuoriclasse.Forse se il signor Crosetti riconoscesse alla sua amata squadra certi atteggiamenti di arroganza spalmata a piene mani per anni forse capirebbe come il mondo del pallone in tutti i suoi componenti e’pieno di stupidi di delinquenti di ogni colore e non perderebbe tempo a dare importanza solo a dei cori vergognosi e non ad attentati veri e propri.Per finire,molto piu’ comodo guardare il sudicio degli altri che ammettere di esserlo noi stessi.
Dicembre 6th, 2010 alle 16:30
Buonasera
sono perfettamente d’accordo con te…e sono veramente indignato ripeto indignato da questo calcio modello grande fratello.
Nessuno ragiona più con la propria testa se c’è un azione discussa ci si affida a Sky…con Causio commentatore…ma Agroppi a commentare la Rubentus!!!!
Il gol di Donadel da regolamento è regolare eppure tutti hanno detto il contrario.
Ci si lamenta che gli stadi sono vuoti…io allo stadio ci vado e oltre ad essere veramente pochi siamo vecchi!!!mancano gli adoloscenti,provino lor signori a mettere la tecnologia per il fuori gioco,gol…non gol,tempo effettivo e poi si vede se la gente torna allo stadio.
Allora tutti si parterebbe alla pari e sky…mediaset allora non avrebbero ragione di parlare ore e ore su un azione regolare o no a giudizio loro!!!Ma parlerebbero di calcio giocato.
saluti.
p.s.mi sembra di aver visto Camporese che alla fine della partita aspetta l’allenatore per abbracciarlo?Sarebbe un gesto eccezionale.
Dicembre 6th, 2010 alle 16:34
Riportiamo il testo dell’articolo di Crosetti che, per un deplorevole disguido, non è stato pubblicato domenica 28 novembre.
QUELLI CHE LANCIANO BOMBE E CHE NESSUNO VUOL PUNIRE
Un gesto terribile che rischia la strage. Lo hanno fatto a Torino: pochi, ma indisturbati.
Con la Fiore la rivalità è durissima dall’81-82, quando i bianconeri rubarono lo scudetto per un punto sui viola.
Ultimi incidenti ieri sera.
di MAURIZIO CROSETTI
E se il vero problema del calcio non fosse la minaccia di sciopero, e neppure la crisi tecnica, ma la resistenza dei barbari? La loro clamorosa, tracotante impunità?
Primi minuti di Juventus-Fiorentina, ieri. Ultrà bianconeri hanno lanciato bombe carta contro tifosi viola, colpendone due: uno ad una gamba, l´altro ad un occhio con lesione della cornea, feriti che, solo per fatalità, non hanno riportato conseguenze più gravi; Si è reso necessario l’intervento dell’ambulanza adiacente al terreno di gioco. Si tratta di fatti violenti e non accettabili che andrebbero puniti e condannati con maggior fermezza, invece la partita si è svolta come se nulla fosse.
Eppure esistono regole precise contro la violenza: allora, non si vede perché non diffidare, e semmai squalificare il campo. Non importa che gli autori del gesto siano due, tre, cento idioti: si devono filmare, identificare e cacciare. Fuori dallo stadio, se occorre per anni. Invece, si è riusciti soltanto a militarizzare gli stadi, permettendo però al serbo Ivan di invadere Marassi, lui e le sue cesoie. Oppure si sono inventati provvedimenti draconiani come la tessera del tifoso, la quale allontana i veri sportivi e non scoraggia i delinquenti. Così gli impianti si svuotano, perdono i tifosi normali ma non i teppisti che lanciano bombe carta e parole, non meno esplosive (come i cori contro la Juventus che evocano l´Heysel).
Per chi l’avesse dimenticato, il campionato 81-82 si risolse solo all’ultima giornata: la Fiorentina pareggiò a Cagliari lamentando un gol ingiustamente annullato a Ciccio Graziani, la Juventus vinse a Catanzaro con un rigore di Brady dopo che un’altro evidente rigore era stato negato al Catanzaro. (28 novembre 2010)
Vedi:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2010/12/06/news/crosetti_heysel-9875776/?ref=HREC2-11
http://firenze.repubblica.it/sport/2010/12/01/news/bombe_carta_solo_una_multa_alla_juve_la_fiorentina_protesta_provvedimento_inadeguato-9708539/
Dicembre 6th, 2010 alle 16:44
Scusa ma vado off topic perchè su violanews c’è scritto un’ inesattezza….”Essere in posizione di fuorigioco non è di per sé un’infrazione. Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:
• intervenendo nel gioco;
oppure
• influenzando un avversario;
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione.
Zanetti scansandosi può dare l’idea al AA2 e D.G di INFLUENZARE il portiere…
Goal quindi che se dato nessuno scandalo vedi che i giocatori del Cagliari non protestano….ma sul suo annullamento a termini di regolamento ci sta…(sulla ripresa di gioco concordo sul fatto che c’erano persone in campo)
Dicembre 6th, 2010 alle 16:49
Molto bene, attendo adesso una Sua presa di posizione forte anche sulla stampa. E raccomando più attenzione: il dettaglio nasconde il Diavolo…
Cordialmente
P.
RISPOSTA
Sulla stampa?
Scusi, ma di cosa sta parlando?
Io ho espresso il mio punto di vista sul blog, se mi compra lei lo spazio sul Corriere della Sera nazionale o su La Stampa io le scrivo quello che ho appena detto, grazie
Dicembre 6th, 2010 alle 17:02
X BATMAN post 12: condivido il Tuo post, ma, permettimi, che le polemiche mediatiche rimangono all’interne delle mura di Firenze. Al contrario di quelle del Crosetti! E raccontare versioni dei fatti “accomodate”, non sono forme di violenza? Poichè siamo in una società politicamente fragile, perchè non vai su Repubblica e critichi il Tuo amico giornalista che cita gli “scontri tra tifosi a Torino”?
Dicembre 6th, 2010 alle 17:08
Maurizio Crosetti fa parte di quella odiosa parte di stampa, implacabile moralmente con i piu’ deboli e morbida con i potenti.Ne era l’esempio una certa Gazzetta di quindici anni fa.Io credo ci sia piu’ violenza in certe posizioni moralistiche che in tanti cori di tifosi avversari (Heysel escluso).Mi fa arrabbiare piu’un solone del genere che dispensa offensivi luoghi comuni,che un Idris qualunque.
Ed attenzione a questa presidenza juventina che mi sembra in linea con la vecchia arrogante tradizione.
Bravo David!!
Dicembre 6th, 2010 alle 17:10
Oh Pietro…
Ma annacqualo anche te!!!
Dicembre 6th, 2010 alle 17:30
Perfettamente d’accordo con Pietro. Bravo. Avanti Parterre.
Dicembre 6th, 2010 alle 17:39
..finalmente.. bravo David!!
ps: basterebbe sempre così poco per remare tutti – noi tifosi viola – dalla stessa barca..
Dicembre 6th, 2010 alle 17:40
…da quando esiste il calcio sono esistite le offese, gli sfotto’, il “devi morire” al giocatore in terra, insulti all’arbitro.. ma quante ce ne sarebbe da ricordare.. il figlio di baresi, di zenga, a lippi tutta la famiglia intera.. Di tutto di più compresi cori haysel, gli u u u u e banane in campo….
per l’amor di dio, tutte da condannare se si vuol parlare dell’etica e del bonton cosa che in un campo di calcio e fuori non è mai esistita…
come al solito pero’ oggi si estremizza tutto, bisogna politicizzare tutto, ci deve sempre essere un buono che insegna al cattivo.. oggi nn puoi nemmeno dire “cornuto” all’arbitro che arriva l’associazione dei cornuti italiani a denunciarti!!!
venvia venvia, s’è perso la misura delle cose!
Dicembre 6th, 2010 alle 17:47
Provvederò..intanto provveda sulle radio comprese le nasciture a diffusione nazionale..
Cordialmente
P.
Dicembre 6th, 2010 alle 17:52
David, forse Pietro, al post 43, intendeva dire che si augurerebbe una tua simile presa di posizione anche con un articolo scritto, per esempio, sul Corriere Fiorentino.
Non concordo con una simile proposta, trovando da lettore poco interessante lo scambio di battute tra giornalisti a mezzo di articoli e ritenendo che forse potrebbe avere anche qualche problema deontologico.
Chiedo scusa a Pietro se mi sono permesso di “spiegare” il suo post.
Dicembre 6th, 2010 alle 18:24
che buffi i giornalisti ( e non solo )!
la curva è ancora, non si sa ancora per quanto, un settore popolare.
le banane a taribo ( che non è razzismo ma goliardia, ma figurati se i giornalisti ci arrivano ), i bèè ai cagliaritani con tanto di striscioni per tutta la curva ( ve lo ricordate )il minuto di silenzio per prandelli ( UNICO ) , la notte del 96 ad aspettare gli eroi di bergamo, gli accendini volati in campo con il barcellona in coppa della coppe ( dalla tribuna )i cori dell’Heysel, la molotov di rifredi..la trasferta oceanica a chievo in 20000..le coreografie della FIESOLE, le bastonate che ultras e tifosi prendevano nei settori ospiti da chi li ha accompagnati per anni ( e voi non vi scandavalizzate per quelle violenze fisiche? )etc etc etc….
errori clamorosi, capolavori immensi…
MA QUESTO è LO SPACCATO DELLA SOCIETA’…
il calcio è sempre stato questo….i tempi cambiano..la gente è cambiata tanto..ora è pieno di moralizzatori..prima tutti a guardare la fiesole ( immagino con rispetto e anche paura )…
a firenze non succede più nulla da secoli ( giusto no? bene no? )..a torino ancora un pò e ci scappava il morto..per i fiorentini che hanno scelto di sotterrare l’ascia di guerra..lasciate almeno libere le lingue…voi guardate la partita..perchè che ora vogliate decidere anche cosa deve o non deve cantare la gente..è l’ennesima dimostrazione che è giunta l’ora di smettere…
no al calcio moderno.
subito 40 punti…e grazie sinisa per aver difeso il fenomeno…perchè se era per cognigni e la sua mazza da baseball ( daspo subito per lui no eh ? )..
ALE’ VIOLA
ps.niente strumentalizzazioni..non sono ultras, non appartengo al parterre ( ma condivido quasi tutto ), non ho precedenti penali..sono uno che va ancora dove circa 15000 persone negli ultimi 3 anni hanno smesso di andare..perchè non si divertono più ( e non per le tv ).
Dicembre 6th, 2010 alle 18:29
Bravo David.
condivido in tutto ciò che hai scritto al Sig. Crosetti; anche se in verita sono stati in molti della stampa nazionale a non accorgersi delle bombe carta.
Comunque, io condanno duramente, i cori di domenica che fanno parte di quella cultura dell’inciviltà,derivante prima di tutto da un’ assenza di regole certe e da una scandalosa disparità di trattamento, che genera sicuramente frustrazione.
Sono certo, che davanti a una sanzione adeguata per le bombe carta di Torino,non ci sarebbero stati gli odiosi cori di domenca a Firenze; perchè non si educa nessuno con le ingiustizie così palesi.
Comunque andiamo oltre, e avanti VIOLA sempre.
Dicembre 6th, 2010 alle 18:53
premesso che io non faccio il coro,ma conosco e condanno poco chi li fa,perchè se questo è un mondo di m… il mondo del calcio puzza ancora di più. ti ricordi come festeggiarono quella coppa regalata e rubata? ho ancora negli occhi la coppa rossa di sangue alzata al cielo in cima alla scaletta dell’aereo da quel …..signore.poi in un ambiente nel quale si esulta come se niente fosse per un rigore REGALATO e segnato,dove tuoi colleghi sia in tv che su giornali rinnegano l’evidenza e si fanno leggi e immagini a loro comodo e tornaconto e al nervosismo che producono loro ? nessuno lo considera ? un’altra notizia di poco fa ma che come ciliegina sulla torta conferma tutti i torti che per decenni ci hanno obbligato a doverci convivere e PIEGARCI è il comunicato della lega che secondo sky si darà da fare affinchè il bologna squadra IMPORTANTE E GLORIOSA non fallisca……….forse DOPO FALLITI un aiutino lo hanno avuto anche per noi MA DOPO FALLITI.avrei ancora altri esempi perchè nei tanti esempi che ho letto nei mesaggi sopra fatti anche da chi si scandalizza manca quello di quando sempre quelle persone perbene segarono le transenne affinchè una volta che la “CALCA” viola durante la partita avesse pressato sarebbe successo quello che poi è successo in inghilterra. ne avrei ancora ma concludo dicendo che siccome anche se partendo da una propria onestà non siamo tutti ugualmente distaccati e freddi e duri di corteccia capisco se qualcuno pieno e giustamente frustrato da cose che devi ingoiare per forza si lascia andare a PAROLE anche se scorrette. anche se non condivido in questo caso uso un detto tanto usato da altri……CHI E’ SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
Dicembre 6th, 2010 alle 19:05
Nostalgia per i tempi in cui societa` potenti si compravano solo gli arbitri.
Adesso mi sembra che si comprino anche giornalisti e giudici sportivi (calciopoli docet) creando cosi` un campionato nel campionato.
Sui cori mi sono gia` espresso, non li faccio, ma se qualcuno ha poco cervello non ci possiamo aspettare atteggiamenti da geni o troppe riflessioni a riguardo.
Sulla querelle Repubblica (lanciata da Max71) giornale che e` tutto fuorche` di sinistra. Non c`e` giornale in Italia che non ci mangi con Berlusconi. Che sia odiato o amato, fa vendere un 20% in piu`. Quando non ci sara` piu manchera` anche ai giornalisti detrattori. A nessuno e` mai venuto in mente di censurarlo nei suoi deliri. Sembrano i suoi portavoce.
Dicembre 6th, 2010 alle 19:09
premessso che il coretto è ovviamente da condannare,…c’è molta supponenza in quell’articolo di repubblica(del quale condivido in pieno soltanto la parte inerente gli assurdi provvedimenti governativi) ma c’è anche tanta ignoranza della storia e della realtà fiorentina…..a questo proposito vorrei ricordare che il coretto non è altro che la riedizione di “Firenze spera Superga bianconera” che la Fiesole degli anni settanta/ottanta urlava con forza…..e non mi ricordo all’epoca articoli di condanna…..in quanto tutto finiva li…
Anche la didascalia che su Repubblica (edizione nazionale) accompagna la foto della curva Fiesole nella quale si fa risalire la rivalità con la juventus al campionato 81-82 è frutto della non conoscenza della storia del tifo viola: infatti la rivalità deriva in origine soprattutto dal fatto che era il “contado” a tifare juve (fin dall’epoca dei cinque scudetti consecutivi) per rivalsa nei confronti di Firenze-capitale…..da qui la grandissima rivalità fra le due fazioni (dico fazioni perché siamo a Firenze)….Quindi, condanniamo pure il coretto, ma non esageriamo!!
Dicembre 6th, 2010 alle 19:20
Niente di nuovo sotto il sole: Tal Crosetti, oggi una delle prime firme di Repubblica in ambito sportivo, è stato per anni il megafono ufficiale dei bianconeri del giornale di De Benedetti. Basta rileggersi gli articoli di qualche anno fa al riguardo. E’ quindi naturale che la sua visione degli eventi sia unilaterale.
Il problema è che le grandi firme fiorentine, come Sconcerti o Calamai, non evidenziano mai gli episodi negativi subiti dalla viola o dai suoi tifosi sulle prime pagine dei loro giornali.
Dicembre 6th, 2010 alle 19:34
Un serpe un giorno morsicò un piede d’un bimbo ed egli ne morì avvelenato.
Il padre seppellì il bimbo e andò a cercare il serpe assassino.
Lo trovò, e con una lancia lo tagliò in due.
Ma il serpe visse , pur menomato.
I due continuarono la caccia, l’uno voleva mordere e avvelenare l’uomo, l’altro voleva finir di uccidere il serpe.
Dopo tanto tempo uno disse all’altro ; “basta, smettiamo di fare la guerra e andiamo ognun per la sua strada”
Ma l’altro rispose : ” finche uno vedrà la tomba di suo figlio, e l’altro vedrà il suo corpo straziato per sempre ,non vi potrà essere pace mai.
Ecco dove stiamo andando.
Queste discussioni mi avviliscono, mi sciupano il rapporto che ho col calcio .
Non ne prenderò parte.
Ho tanto , tanto freddo addosso.
Credevo il calcio fosse un gioco.
A parlarne, mi diverto così tanto, forse più che a vederlo.
Cerco gli amici per parlarne con amore , direi, con bisogno , come un uccellino d’inverno cerca le briciole sul davanzale.
Vi capita mai a voi di prendere un foglietto e scrivere …. allora si compra questo, si compra quest’altro, quell’altro lo metto in panchina, e poi cancella con la gomma, riscrivi, e ricancella e riscrivi la formazione ideale, i nomi nuovi, i sogni, le speranze, quella rete che non si vuol gonfiare mai , ma la gioia di esserci, di farne parte, di esser cassaforte di ricordi e emozioni.
Io son qui fuori,stasera non entro ; c’è troppo fumo,brutte parole, brutti discorsi, no, no, stasera no, ripasso tra qualche giorno.
Quando si parlerà di pallone.
Buonanotte
Immonda bestia
Dicembre 6th, 2010 alle 19:40
Ecco la stupidità del coro di ieri è ancora più da rimarcare proprio perchè, già era difficile far considerare alla stampa e ai media nazionali l’ingiustizia subita dai nostri tifosi a Torino, ebbene ora siamo passati dalla parte del torto e tutti i media asserviti al potere bianconero non perderanno occasione di rimarcare l’episodio, mettendo tutto sullo stesso piano. Oltre quindi a condannare il coro perchè offende la memoria di 39 innocenti morti per una partita, mi permetto di ricordare a tutti quelli che cantano contro l’Heysel che fanno del male alla Fiorentina.
Dicembre 6th, 2010 alle 19:55
Si sà, esistono i giornalisti veri(DAVID), e esistono i GIORNALAI LECCAC..O
Dicembre 6th, 2010 alle 20:04
David, ma sei sicuro di aver “biasimato” bene la curva e tutto lo stadio ?
Sei stato sincero’?
Guarda che poi Pietro ti riprende se non lo sei stato…. !
Dicembre 6th, 2010 alle 20:17
David dovresti saperlo meglio di tutti!2 pesi e 2 misure!
Magari è un gobbo…Per i cori (da criticare sia chiaro!) s’è fatto il dramma; per le bombe (che fanno materialmente più male!) nulla…2 pesi e 2 misure…Il gol di Donadel annullato; quello dell’analfabeta Iaquinta a Firenze con Tre-seghe davanti a Frey???2 pesi e 2 misure…il vaffa di Koldrup al 94esimo:rosso e 2 giornate;i 94 vaffa di Gattuso,Ambrosini e co. nulla…2 pesi e 2 misure…RIDICOLI!!!!!!!!!
Dicembre 6th, 2010 alle 20:26
W GLI STADI-TREATRO
W GLI STADI VUOTI
W I SOPRUSI CONTRO GLI ULTRAS
Ci stanno riuscendo con leggi e quant’altro a scoraggiare gli Ultras a continuare a cololrare, sostenere, offendere…. Tra pochi anni gli stadi saranno ancora più vuoti, il calcio meno seguito da chi non c’ha ritorno, la passione sta finendo. Vedo interisti che dopo un triplete non cantano molto in casa, vedo una Fiesole, la nostra famigerata e temuta Fiesole, in difficoltà. Vedo Bresciani e Cagliaritani, per esempio, sempre molto attaccati alla squadra che non sono numerosissimi in casa e fuori. Sì ci stiamo avviando al candido mondo dello stadio formato famiglie… ma il paradosso è che anche loro si lamentano!
Amo la Fiesole, Amo la Vecchia Fiesole!
In tutto questo ci volete levare anche le parole!!! Il gusto di offendere! Almeno allo stadio! Lo stadio è un territorio a parte e chi ci va lo sa! Specie in curva o nei settori ospiti!
Un pò di sfogo in una vita difficile! Io vengo da una buona faglia ma l’offesa allo stadio è sacrosanta da quando avevo 9 anni e ho iniziato a venirci, e la mi mamma prof alle medie idem, il mi babbo medico idem! Seremo una famiglia di stronzi, ma nelle vita di tutti i giorni è difficile che venga fuori una parolaccia…
TO BE CONTINUED…..
Dicembre 6th, 2010 alle 20:43
Sto con Pietro e Zefiro.
MI sarebbe piaciuto che, prima di andare a guardare la pagliuzza nell’occhio altrui, tutto lo stadio avesse zittito quei cento dementi che partono con il coro.
Mi sarebbe piaciuto altresì vedere i giocatori in campo mettersi a palleggiare fra loro in attesa che la finissero, prima di ricominciare la partita.
Mi sarebbe piaciuto leggere – ma non so se qualcuno l’ha fatto e se si mi censuro da solo – un giornalista fiorentino su un giornale fiorentino attaccare duramente quei minorati.
Mi sarebbe piaciuto non leggere che tutto lo stadio intona quel coro e mi sarebbe piaciuto non leggere di gente che guarda a casa degli altri per non guardare a casa propria.
MI sarebbe piaciuto non leggere di gente che va a fare le pulci ai tempi di pubblicazione delle varie notizie per sminuire la portata delle nostre infamie.
Non te lo nego, caro David: quando ero un bastraone n’ho urlati anche di peggiori, di cori. Ora che ho figlioli, non posso sentirli perché non saprei spiegare loro il motivo di quei canti.
MI sarebbe piaciuto contestare in piazza l’ennesimo scempio delle società più forti che, pagando, coprono anche le bombe carta e, durante quella manifestazione, cantare ” PERCHE PERCHE 2-1 2-2 2-3″.
Questo si che saprei spiegarglielo.
Dicembre 6th, 2010 alle 21:48
Che dire, sono cambiata i tempi.
Ricordo che durante la meravigliosa partita contro i gobbi che vincemmo per 1 a 0 gol di Fuser su punizione e Baggino che raccatta la sciarpa, un ragazzo accanto a me aveva una maglia del liverpool con scritto, invece del numero, -29, mi disse che ce l’aveva fatto scrivere a macchina dalla su nonna.
Con questo non voglio dire che sia goliardia, ma nemmeno che quel ragazzo sia un delinquente perchè per me non lo era.
Oggi mi sembra si guardi troopo il dito che si ha davanti agli occhi che di quello che c’è dietro.
Si dice che i Viola sono dei delinquenti che inneggiano ai morti e si permette al marocchino gonfio di guidare una brillante merdeces e far fuori 7 persone in un botto solo.
Questo ora diventerà un poverino che va aiutato perchè, nonostante vada in giro con il merdeces e si gonfi con una sostanza tossica è uno che è venuto nel nostro paese perchè aveva bisogno.
Digli a Crosetti di parlare di questo e a voce alta, invece dei cori vai che è meglio.
Alessandro
Dicembre 6th, 2010 alle 22:00
O Pietro, oimmena!
Alessandro
Dicembre 6th, 2010 alle 22:09
fuori tema:
David… è un pò di tempo che a noi aretini ci snobbi… radioblu si sente malissimo ( puoi avvertire chi di dovere? ) e la neonata radio sportiva non ha frequenze ad arezzo…
con affetto
Dicembre 6th, 2010 alle 23:02
…
Cori belli e Cattivi hanno fatto la storia della nostra curva insieme a striscioni fantasiosi spesso solo simpatici o goliardici, altre volte pesi ed offensivi!
A me piaciono i cori cattivi, mi piace molto quello del Sarno: …perchè il Sarno è il fiume che amiamo, di tutto il resto… eppure i miei soceri stanno lì a pochi km e ormai c’ho degli amici. Io li sfotto con sto coro e loro con quello della bomba carta che ci eliminò dall’UEFA! Loro ridono del mio coro io accetto il loro che lo cantano in un certo contesto, poi magari erano anche per noi!
A me piacciano i cori contro i napoletani e contro i terroni eppure ho sposato un avellinese e ho amici del’università sparsi per tutto il meridione! ”Oh Vesuvio lavali col fuoco …”, ”Acqua e sapone, ci vole acqua e sapone…”!
Poi i romani, ho amici anche lì, e tutto lo stadio canta ”Osama Bin Laden lancia il missile…” ”Bruciali ancora Nerone bruciali ancora”! Salendo contro i sampdoriani”…inquinato bastardo blucerchiato”: bastardo è una parolaccia di bruttissimo uso nel parlare di tutti i giorni ma allo stadio è una carezza. Rimanendo a Genova, dopo l’episodio del tifoso arrotato: ”un genoano si rotolava sotto il pulman della Fiorentina e ritenendo la cosa interessante andò a chiamare un altro genoano… 2 genoani si rotolavano sotto il pulman…”. Poi bresiani, atalantini, bolognesi, milanesi gobbi, tutti ricoperti di offese intutte le salse! I cori più belli o cmq i più sentiti! Per la squadra si canta in 10, contro gli altri almeno in 50.
Io ho sempre cantato il coro dell’Heysel e sempre lo canterò, e sono di quelli che se capita ci infila anche ”son 40 con scirea, 41 con andrea” eppure sono malato anche io di leucemia! Che ci voi fa per me lo stadio è area franca contro tutti, senza dio senza io con solo la Viola e Firenze da difendere. E ti giuro che in trasferta sui pulmann ci sono cori molto più brutti di quelli che ho scritto, contro tutti, anche quei due ragazzini morti annegati, tra l’altro toscani. Siamo cattivi e ignoranti, che ci vuoi o volete fare, ma io mi sono divertito tanto con un pò di vino, cervello sgombro e cuore a mille per la Viola, poi dal lunedì mattina persone normali o almeno quasi!
Fantastica la serato contro Taribo, una delle più divertenti in casa, bello quando contro i gobbi c’era un coro per noi e uno contro di loro, contro conte, contro del piero, contro schillaci… ora santamanna se ci sono per noi! Belli i tempi quando si cantava” è arrivato Weah e Baresi è di nuovo papà… ora sarebbe razzismo anche questo. Belli i sempre più rari ”devi morire”, oppure il nostro ”morte morte” col pollice verso, sta sparendo anche questo!
E ce ne sarebbero ancora cento duecento di esempi e io ho trentanni, figurati quelli pi ‘vecchi’!
LUNGA VITA AGLI ULTRAS!!!
Dicembre 7th, 2010 alle 01:50
Purtroppo david siamo arrivati a questo punto,lunedì scorso ci siamo becchettati un po’ in radio ma la mia polemica era sul fatto che dare rilevanza a questi cori può fare solo danni e ribadisco la mia posizione che tutto si doveva fare da parte della stampa tranne tirare fuori l ‘ argomento specialmente dopo i fatti di Torino.credo che ciò non porti a niente se non a esasperare gli animi fra tifosi e stampa,ciò non toglie che ognuno debba rimanere della sua idea !la prossima volta magari prima di innescare una polemica del genere pensaci due volte perché ricorda che non fa’ bene a nessuno! Un saluto Andrea p.s. Non sono cretino ! 🙂
Dicembre 7th, 2010 alle 07:52
Tanai (68), credo e spero sia una bella (brutta) provocazione senno’ si va veramente poco avanti !!!!
Dicembre 7th, 2010 alle 08:31
Calma e gesso, gente. Intanto Crosetti è fior di professionista. Come ha correttamente ricordato David, negli anni della Triade fu messo all’indice perché unico giornalista al seguito della Juventus che avesse il coraggio di scrivere cose non gradite. Lippi gli proibì di viaggiare con l’aereo della squadra.
Nel merito, il suo pezzo pecca di superficialità laddove liquida troppo velocemente le bombe carta lanciate dagli juventini contro i tifosi Viola. Un fatto singolare, perché in questi anni non si è mai tirato indietro nel criticare e stigmatizzare il tifo bianconero: penso ai cori su Balotelli, a quelli su Zebina e altre amenità assortite.
Un errore da parte sua, certamente. Forse dovuto al fatto che l’obiettivo polemico del suo pezzo in quel momento fosse il lurido coro che per due partite si è sentito al Franchi.
Ma non nascondiamoci dietro il suo errore per non parlare del fatto che, provocati o no, a Firenze c’è chi trova ancora giusto cantare quello sconcio.
Dicembre 7th, 2010 alle 09:06
…ho letto solo l’articolo di David e passo al commento senza leggere altro: giustificare quei cori vergognosi (ho letto qualcosa del genere sul precedente thread che riguardava i cori) come vendetta o rivalsa sulle bombe carta non punite dalla lega (la multa è ridicola) e poco pubblicizzate da certa stampa, e un tentativo sciocco e maldestro fatto da alcuni sempliciotti, ottusi e stolti.
Queste persone fanno tutt’uno con quelli dei cori dimostrando molto tristemente una testa INFANTILE, IRRESPONSABILE e pericolosamente IMMATURA.
Per quanto mi riguarda, andassero a tifare altre squadre sarebbe molto meglio.
Dicembre 7th, 2010 alle 09:27
vorrei far presente che, ogni qual volta la Fiorentina riesce a risollevarsi con vittorie e buone partite, da una certa malata parte giornalistica, si ricomincia a tirar fuori storie di cori, coretti, petardi, sassaiole…..cio che e’ successo a quelle povere 39 vittime, non e’ calcio, coloro che intonano quel coro sono fuori dal calcio, chi alimente le polemiche su questi cori non e’ un giornalista, ma e’ semplicemente un povero coglione, rispetto per i morti da entrambe le parti, multare le curve come multare e sospendere per un po’ certi giornalisti faziosi…..ti abbraccio david
Dicembre 7th, 2010 alle 09:29
Ripetere serve e devo dire che molti commenti sono anche lo specchio della crisi che le Curve stanno vivendo, oltre a regole e decreti demenziali che chiudono ogni tipo di iniziativa. Detto questo non sopporto il coro dell’Heysel perchè dopo 35 anni diamo pace ai morti e siamo fuori luogo. Incazziamoci come belve, usando siti, radio etc etc contro la prepotenza e la supponenza della Yuve ( il comunicato) e sui due pesi e due misure. Usiamo l’ironia, dove siamo maestri e abbiamo fatto storia in Italia. Io da vecchio Ultras ho sempre preferito fare pochi discorsi e slogan, che fanno molto anni’70 e 80 e non risolvono un solo problema.
Trovo pericoloso, molto pericoloso che ancora oggi chi frequenta la Curva non abbia capito una mazza e si limiti a fare l’antagonismo sterile. Ripeto facciamo numero, massa per stare accanto alla squadra e lottare per battaglie più importanti come la TDT, perchè se non si è capito, ci fanno chiudere. Allora facciamoli vedere che siamo vivi e non suicidiamoci come fave, con le nostre mani. Parterre e Curva come identità separate è l’ennesima minchiata di cervelli che non ci arrivano. Il discorso è un altro!! Ben altro…
Dicembre 7th, 2010 alle 09:35
Un altro striscione sollevato dalla Fiesole dei tempi d’oro,fu quello in occasione di un Fiorentina Juve,che recitava con riferimento alle dimensioni in altezza di Rui Barros:
“Rui non piangere,Biancaneve ti aspetta a casa….””
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 7th, 2010 alle 09:41
Niente da eccepire sul contenuto del post, ci mancherebbe. Vorrei solo ricordare che chi scrive spesso se ne strafrega altamente di fare un’esauriente disamina; il giornalista (o la > parte) risponde prevalentemente alle leggi di mercato, lavora in nome della produttività; tristi considerazioni.
@Zachini
“Siamo sempre alle solite, ma che vuol dire Corvino preveggente su Frey???”
messaggio respinto al mittente per errata destinazione : la considerazione era stata fatta da shimon (avevo scritto chiaro mi sembra)non da me!E lui il depositario di questo segreto, non posso esserti di aiuto. Mi spiace.
Dicembre 7th, 2010 alle 10:07
Ovvia, ora ci squalificano il campo e parte la bambola! Non ho mai visto organismi preposti alla giustizia e alla sicurezza adoprarsi così efficacemente per fomentare l’odio e la conseguente violenza. E con chi ce la prendiamo? Con chi cade nella trappola, ovviamente, mica con chi la tende.
Della Valle non lascia, anzi rilancia, ed ecco che dal ciel piove la bomba… Cattivi pensieri atto II. Speriamo che qualcuno sia in ascolto.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:00
GRANDE GUETTA.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:03
Scusate ma a me pare che i veri Tafazzi siamo noi tifosi viola e non tanto per il coro sull’Heysel.
Cosa voglio dire? Voglio dire che quel coro è stato fatto per rabbia e, conoscendo bene i ragazzi più giovani della curva, più ne parlate schifati, indignati, indispettiti e più quei ragazzi proseguiranno a cantarlo fosse solo per fare i bastian contrari. Anche perchè sono 8 anni che ci viene propinato il discorso del “nuovo stile”, del “fair play”, del “terzo tempo” e poi veniamo presi a pesci in faccia dalla federcalcio, dall’UEFA, dagli arbitri, dai giornalisti. E mi pare più che giusto che qualcuno si chieda “un tempo non ci rispettavano ma almeno ci temevano, ora siamo il civile pubblico di Firenze ma continuano a non rispettarci e neppure ci temono più. E allora per cosa siamo cambiati?”. E intanto noi proseguiamo a tirarci bottigliate sui testicoli ululando ai quattro venti quanto siamo tornati ad essere incivili.
Crosetti ha scritto che facciamo schifo? E chi se ne frega! Lasciatelo chiacchierare, tanto è sempre stato così e così rimarrà per sempre. Sui giornali comandano altri e noi mai, nonostante le partecipazioni azionarie in ambito editoriale di Della Valle.
Smettiamola di automartoriarci ché tanto ci pensano già abbastanza gli altri.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:06
ti scrivo dopo il tuo ps….è la cosa più ovvia..di cosa dobbiamo stupirci….siamo in itaglia…
Dicembre 7th, 2010 alle 11:18
Caro David, da “Rosetti” a “Crosetti” : la Fiorentina non ha molti amici nel mondo del calcio !!!!!!!!!
Dicembre 7th, 2010 alle 11:24
A me Crosetti e le sue facili morali di comodo non mi sono mai andati giù fin da calciopoli.Che poi scriva per un giornale di cui condivido in larga parte la linea politica,non me ne frega niente.A questo signore,con il suo tono da sapientino saccente piace molto puntare il dito su chi,come noi ha un ruolo spesso molto marginale nelle porcherie calcistiche italiane,ma evita un pò troppo spesso di parlare dello schifo che si sviluppa perennemente sull’asse Milano-Torino-Roma.Siamo alle solite,ovvero ai due pesi e due misure.Se è giusto condannare i cori,perchè omettere le bombe carta?Purtroppo questi “opinionisti”,condizionano il modo di pensare di molti italiani(e spesso anche fiorentini),per cui vale il principio di calciopoli,per cui noi siamo praticamente stati equiparati ai gobbi!Ma stiamo scherzando?E della Lazio prima in classifica,con debiti che pesano sulla comunità per decenni,perchè non ne parliamo mai?Squadre che dovrebbero essere sparite e che invece sono lì come sempre impunite,a spartirsi il grosso della torta.Questo modo di fare giornalismo mi fa veramente schifo e bene hai fatto tu,David,a puntare il dito su questa cosa.Però è l’ennesima dimostrazione che almeno a Firenze,dobbiamo remare tutti dalla solita parte e che occorrerebbe un opinionista fiorentino con i controcoglioni e ben pagato dalla società,che a livello nazionale,si dedicasse a difendere la Fiorentina e i suoi tifosi e a dire qualchè verità scomoda sulle “big”,che mai verrà tirata fuori dai Crosetti di turno,che non fanno altro che assecondare i potenti e dire quello che la stragrande maggioranza dei tifosi italiani(a strisce o romani),vuol sentirsi dire.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:30
SEMPRE PEGGIO…
Condivido il post del direttore e aggiungo che questi cori sono figli di un’imbarbarimento generale in cui non c’è più vergogna a definirsi razzisti così come un’ ente come la provincia di Padova non si fa problemi ad annunciare la sospensione del patrocinio alla maratona del capoluogo perchè vincono solo i “negri”. Tu pensa che perfino Hitler dovè sorbirsi la vittoria di Jessee Owens a Monaco…
Mah..Bah beh..
Sarà lunga la strada perchè questo paese possa avere un riscatto morale.
Chiudo qui chiedendo a David di superare ruggini pregresse per spendere due parole sulla vicenda Prizio…
Ad maiora
m
Dicembre 7th, 2010 alle 11:49
io ripeto che tutto sto puzzo per il coro lo trovo un po’ ipocrita.
a parte un paio di anni (10 anni fa fra l’altro) ho fatto l’abbonamento allo stadio, e la fiorentina la vedo solo 3-4 volte a stagione, quindi non sono propriamente ultras.
ma nonostante questo il coro lo conosco perfettamente a memoria, segno che l’ho sentito cantare più e più volte (e non da due gatti), senza che nessuno facesse pio.
e tanto per la cronaca, sono nata l’anno dell’heysel quindi sto parlando di cose recenti.
ero a torino a vedere la partita in curva nord proprio a fianco del curvino ospiti, e avevo accanto gli ultras gobbi che cantavano “il viola è il colore che odio è quello che odio di più gli sterilizziamo le donne così non ne nascono più. firenze è una patria di infami la odio da sempre perchè i viola non sono italiani ma sono una massa di ebrei”,
e nonostante io sia donna, di firenze, viola e pure ebrea non ho fatto tutto sto puzzo, ho solo cantato più forte sperando che non mi ammazzassero.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:55
ovviamente intendevo “a parte un paio di anni (10 anni fa fra l’altro) NON ho MAI fatto l’abbonamento allo stadio”
Dicembre 7th, 2010 alle 11:56
David..ti straquoto…
Però ci vuole una finestra più ampia del Blog…..
Dicembre 7th, 2010 alle 11:57
Questa è la mail che ieri sera ho mandato al Sig. Crosetti e al direttore:
Caro sig. Crosetti lei ha scritto un bell’articolo sul quale io sono perfettamente d’accordo. Infatti pur essendo un tifoso viola da oltre 30 anni non ho mai cantato quel coro, come quello su Scirea o altri simili.
Però caro sig. Crosetti perché domenica o lunedì scorsi non ha fatto un altrettanto bell’articolo sulle bombe “carta” lanciate dai tifosi juventini sui tifosi Viola Torino??
E perché mercoledì scorso non ha fatto un bell’articolo sulla in”giustizia” sportiva che non ha punito quelle bombe “carta” come meritavano???
Non le è passato per la testa che forse quel coro è stato fatto proprio per i fatti del sabato precedente a Torino??
Sono un lettore assiduo del suo giornale (principalmente .it), ma i giornalisti come lei me ne farebbero passare la voglia. Parlate tanto male dei potenti, ma sul calcio siete molto, ma molto al servizio dei potenti.
O forse lei è semplicemente un gobbo che approfitta del suo ruolo per difendere la sua squadra?
Questa è la sua risposta:
non ne ho scritto perché non ero su quel servizio e i miei capi non me l’hanno chiesto, altrimenti ne avrei ovviamente scritto male. prima di farsi passare la voglia, s’informi: per anni la digos mi ha seguito per evitare che gli ultrà della juve mi menassero, visti i miei attacchi a moggi e compagnia. altro che al servizio dei potenti.
non solo i giornalisti scrivono a vanvera. spesso, lo fanno pure i lettori.
stia bene
maurizio crosetti
E questa è stata la mia controrisposta:
Se è così me ne scuso, ma la critica al giornale (che ripeto è quello che io leggo) rimane e, se possibile, la cosa mi fa anche in.. (arrabbiare) di più.
Dicembre 7th, 2010 alle 11:57
http://crosetti.blogautore.repubblica.it/Questo è il blog di Crosetti.Tempestiamolo di messaggi,tutti naturalmente civili,mi raccomando!
Dicembre 7th, 2010 alle 11:59
Caro David, non ricordo di averti mai postato un commento, ma stavolta lo faccio volentieri. Come te e come tanti altri mi sono arrabbiato leggendo l’articolo di Crosetti e avrei già ieri voluto postare qualcosa su Repubblica (ma, da quanto mi sembra, non è possibile). Giustissimo esecrare i cori sull’Heysel (no, caro Mfranz, post. 8, io non li ho mai cantati, nemmeno quella tristissima sera ad Avellino e la sera del 29 maggio 1985 ero attonito di fronte alla televisione), ma è chiaro che questi sono tornati fuori in risposta polemica alla ridicola ammenda inflitta per i fatti Torino. Di questo doveva parlare Crosetti, con l’obiettività e l’imparzialità con cui certe tematiche DEVONO essere affrontate. Così, invece, ha fatto arrabbiare anche me, e non voglio immaginare cosa accada in teste più labili della mia.
Un caloroso saluto
Dicembre 7th, 2010 alle 12:10
Bravo David, in tutti questi anni è la prima volta che sento un giornalista fiorentino indignarsi verso colleghi.
Dovresti anche ricordare ai giornalisti Fiorentini che per voi i media della tv radio giornali nazionali sono dei COLLEGHI, mentre per loro non siete niente.
Un saluto, e comunque se necessario vai fino in fondo.
Dicembre 7th, 2010 alle 12:10
Condivido in pieno ciò che sostiene il padrone di casa. Purtroppo, però, mi aspetto una punizione esemplare. Sempre colpire Firenze e la Fiorentina. L’esempio va dato. E poco importa se sono tollerati saluti fascisti, bandiere con svastiche e croci celtiche (rispetto per i morti…), cori razzisti nei confronti dei giocatori, motorini che ruzzolano giù dealle gradinate, bombe carta, puncicature…. L’importante è trovare a chi dare la punizione esemplare. E chi meglio di noi?
Amaramente,
Rigo.
Dicembre 7th, 2010 alle 12:10
x Paolo Sesto Fiorentuno (post 82)-
Purtoppo questi sedicenti “opinionisti” non condizionano solo l’opinione pubblica, ma anche l’azione della giustizia sportiva e calciopoli ne è la prova !!
In quell’occasione i giudici federali furono pesantemente influenzati da una campagna di stampa finalizzata a far credere che nel malaffare calcistico erano coinvolti non solo l’Juventus, ma un po’ tutti, meno l’Inter, che tramite, un suo uomo : Guido Rossi, riuscì a pilotare l’inchiesta a suo piacimento !!
Con quell’ articolo Crosetti ha raggiunto lo scopo di sbattere in prima pagina la Fiorentina e distogliere l’attenzione da quello che si combina settimanalmente su tutti gli altri campi !!
Poi è chiaro, se la giustizia sportiva prenderà provvedimenti contro la Fiorentina, lo potrà fare a furor di popolo e con l’ipocrita approvazione di tutti gli impuniti e dei giornalisti loro servi !!
Dicembre 7th, 2010 alle 12:15
continuo a pensare che l’unico modo per far finire questi cori sia non considerarli, più gli si dà importanza peggio è.
Ma secondo voi a Torino sono così angustiati dall’episodio delle bombe carta? io sono sicuro che se la cosa succedeva a Firenze la squalifica del campo (con relative prediche a tutti) non ce la toglieva nessuno.
Dicembre 7th, 2010 alle 13:18
Shimon, Crosetti sarà anche un fior di professionista ma è sempre stato un moralista a orologeria. Purtroppo il giornalismo sportivo segue biechi interessi di “bacino d’utenza,” come insegna da tempo la Gazzetta, e il calcio italiano è stato ormai diviso in “grandi squadre” (che hanno i “top player” e altre frasi fatte del genere) e le cenerentole brutte sporche e cattive che tentano di dare l’assalto al lauto banchetto dei pezzi grossi . Nell’ottica dei giornali sportivi (e delle pagine sportive dei grandi quotidiani generalisti come Repubblica e Corriere) tali assalti sono da respingere perché rischiano di frammentare fin troppo il suddetto bacino d’utenza. Mi pare che questo comportamento sia, e non da oggi, sotto gli occhi di tutti.
Dicembre 7th, 2010 alle 14:03
Caro David, così non va,
sono molto amareggiato dalla tua, per me infelice, uscita sui cori, dopo la partita di coppa, condivido le tue idee e sarei pronto per difenderle ovunque, ma non condivido la tempistica.
Il risultato eccolo, adesso si parla di Firenze ed i suoi cori, ma non delle bombe di torino.
Questa storia mi ricorda i suicidi dal campanile di Giotto, c’era chi sosteneva che era meglio non parlarne, per non alimentarne altri.
Morale………….forse la prossima volta sarebbe meglio contare fino a dieci.
Mi spiace, ma non tutti sono pronti ad i commenti di pancia.
( vedi post. “Quei cretini che inneggiano all’Hysel” e “Attenzione a Montolivo…” ambedue poco meditati )
Dicembre 7th, 2010 alle 14:08
Bravo David, condivido con te la condanna dei cori del Franchi, e mi domando quando la smetteranno i soliti cretini di danneggiare la Fiorentina e la città di Firenze, ma l’articolo di Crosetti è di una faziosità ed ipocrisia insopportabile per quanto omette di dire a proposito del comportamento dei tifosi juventini. Sarebbe bastato aggiungere due parole per accennare al rapporto causa/effetto fra quanto successo al Delle Alpi e quanto successo al Franchi per scrivere della stupidità di un certo tipo di tifoseria; evidentemente l’intento di Crosetti non è quello di analizzare i perchè di certi episodi ma solo quello di difendere la sua squadra dal diritto di lesa maestà.
Dicembre 7th, 2010 alle 14:12
grande david baci a te e ai miei splenddi ragazzi
Dicembre 7th, 2010 alle 14:34
Caro Tanai,
ma ho letto bene ? Hai la leucemia ? Spero che sia un refuso di scrittura, mi ha fatto malissimo leggerlo, spero che non sia vero e che tu stia bene.
Io ho capito il senso del tuo post, perché quando si cantava che Schillaci rubava le Alfa 33 a parte che c’ero ma poi un’Ala 33 ce l’avevo davvero: in salita non c’era macchina che mi stesse dietro, peccato che alle curve a destra in discesa mi si spengevs il motore e la macchina diventava ingovernabile, la prima volta manca poo mi smuso !!!!
Ma torniamo a noi: quei cori andavano bene allora pervie era un contesto sociale e culturale molto diverso, quando mio padre faceva il “puppa” ai gobbi magari ci si scazzottava bene bene dopo (e succedeva molto più spesso di oggi) ma poi finiva li. Oggi le generazioni si sono evolute, non necessariamente migliorando, e certi cori sono si limiti della decenza; poi c’è una tensione sociale in giro – complice l’immigrazione e la crisi economica – che si taglia a fette e certi cori è meglio lasciarli stare e orientarsi piu su una sana e salace ironia (il coro 2-1 2-2 2-3 è poesia) che non sulle offese.
Non è più tempo per noi ma rivorrei indietro la mia Alfa 33, anche se si spengeva iin discesa.
Dicembre 7th, 2010 alle 14:53
Ciao David. Fino a ieri non sapevo dei cori, della curva. Ma non sapevo nemmeno, chi era Maurizio Crosetti. L’Ho saputo ieri attraverso le Pillole del Pentasport. Poi sono venuto sul tuo Blog, ho letto, e sono andato su Repubblica.it. Sulla pagina discussione, e quel tipo non mi nemmeno risposto. Io non conto nulla, David, ma questi individui, dico MAURIZIO CROSETTI, sono di quei personaggi, che hanno il merito di far passare la passione del calcio, che in effetti, vedendo gli stadi, e sempre piu’ vuoti. Ok crisi economica, ma se con la crisi economica ci aggiungi Giornalisti che quando aprono bocca è solo per sputare a chi possono. Be’ questo quello che ho detto a quello. MAURIZIO CROSETTI Invitiamolo ai microfoni di radioblu. IO ammetto che i colpevoli, dicono il motivo per cui lo hanno fatto. Noi Fioretini siamo uomini, miga dei caporali, che scrivono quello che gli impongono di scrivere.
Dicembre 7th, 2010 alle 15:23
x Tribolo 76
sarà che a me forse non funziona a dovere il Blog, ma sull’altro tread il mio computer al tuo messaggio 27 recita:
“(solo sulle doti di veggente del DS che vedeva che Frey stava già per rompersi)”.
cmq, sempre pronto a scusarmi casomai mi fossi sbagliato, io…
P.s.
ma avete letto le dichiarazioni di Spalletti su Felipe??? non è che l’ha confuso con Lucio?? ah ah ah ….
A parte la battuta, la questione riaccende la memoria che come già detto varie volte in molti è piuttosto corta…
Felipe all’epoca, era da un bel pò sulla lista dei candidati, era considerato un pò da tutti un eccellente centrale, e gli stessi che ora accusano Corvino di incompetenza, all’epoca lo accusavano di non voler spendere di più per avere il centrale brasiliano, infamando al tempo stesso Dainelli.
Questi sono i fatti, poi è sempre semplice ricostruirsi la storia a posteriori, ma soprattutto giudicare a posteriori, dato che Felipe e Bolatti sembrano il nodo centrale per cui un DS appena premiato come DS dell’anno, debba venir additato dai propri tifosi come uno tra i più grandi incompetenti mai visti a Firenze…
zachini
Dicembre 7th, 2010 alle 15:36
x marco da rifredi: una cosa erano hitler e jesse owens e un’altra le battute cretine di un bischero qualsiasi anche se facente parte della provincia. per quanto riguarda i cori non sono un frutto dell’imbarimento dei tempi, come al solito si ragiona per luoghi comuni. io ho poco più di 40 anni e quando ero piu giovane e anche parecchio piu bischero, li ho cantati anch’io in curva. e ce n’erano parecchi sull’haysel, li cantavano tutti e nessuno nello stadio protestava, anzi. ora si va molto meglio, credimi. a firenze quell’imbarbarimento col quale va di moda sciaquarsi la bocca tutti i giorni, in questo campo non c’è, anzi siamo migliorati tantissimo rispetto a 20 anni fa. è vero che prima c’era più tifo, ma la curva allora era un ambientino un po diverso rispetto a come è ora. siamo sulla buona strada, certo che se come si legge da qualche parte, ci squalificano il campo dopo che ci hanno preso a bombe in faccia a torino, beh..mi sa che c’è il rischio di poter fare qualche passo indietro.
Dicembre 7th, 2010 alle 15:57
Grande David!
Dicembre 7th, 2010 alle 18:06
Tribolo (76): mi sono perso qualcosa? Io non sono depositario di nessun segreto. Ho solo fatto autocritica, perché avevo contestato l’operazione Boruc fatta da Corvino ritenendola sbagliata non per il valore del giocatore, che conoscevo e sapevo essere un buon portiere, ma perché ritenevo potesse destabilizzare un ambiente già surriscaldato. Mi sono ora limitato ad osservare che quell’operazione, a distanza di mesi, si è invece rivelata molto ben fatta. E che forse Corvino sapeva che dopo l’infortunio le ginocchia di Frey erano molto fragili ed era bene pensare ad una alternativa.
Dicembre 8th, 2010 alle 01:17
Ciao David,
mi pare ovvio che il tentativo di aggressione fisica sia in sé più grave del coro vergognoso sull’Hysel (che comunque ferisce l’anima, sebbene non il corpo), però credo che il pronunciarsi di Crosetti sul coro e non sulla bomba carta di Torino sia implicitamente riconducibile al ragionamento che un conto è il singolo delinquente che compie un atto pericoloso e penalmente perseguibile (questione di cui dovrebbero occuparsi in primis le forze dell’ordine), un altro conto è un gruppo di 100 o 500 persone che inneggiano alla morte del tifoso avversario. Credo che sul piano sociologico, ma anche morale, ciò abbia una differente rilevanza. Per fare un esempio diverso, però credo abbastanza calzante, ho provato tristezza quando il giovane romano ha ucciso la donna rumena per una lite banale, ma sono rimasto inorridito quando i suoi amici gridavano “ammazzane un’altra” alla polizia quando è venuta ad arrestarlo.
Saluti e complimenti anche per Radio Sportiva, che trovo davvero un eccellente prodotto giornalistico (ritmo, competenza, e contenuti interessanti).
Dicembre 8th, 2010 alle 06:30
X Shimon (103),
rivedere serenamente le proprie convinzioni è sintomo di grande intelligenza….complimenti!
Dicembre 8th, 2010 alle 09:50
Igor (104)
Premetto che sono assolutamente contrario ai cori sull’ Hysel e sul suo genere (non li ho mai cantati allo stadio e mai li cantero).
Che mi dici del coro che accompagnava il lancio delle bombe carta a Torino.
Non sono coloro da ritenere colpevoli di tale atto al pari dell’imbecile che eseguiva il gesto?!?!
SSLF
Dicembre 8th, 2010 alle 16:04
Caro Maledetto, purtroppo è vero, è da settembre 2008 che lotto contro questa malattia, ho fatto tanti ricoveri e questo blog mi ha fatto davvero tanta compagnia. Io sono uno positivo e sono convinto che vincerò questa battaglia, e un pò di merito lo avrai anche te, insieme agli altri del blog. Con te, Immonda, Canesciorto, Sasso, Pressa, Berva, Zachini, Marco, ho un rapporto dal mio punto di vista più stretto visto che vi leggo sempre… e mi sto scordando qualcuno sicuramente, chiedo venia!
Cmq hai ragione la società sta cambiando, e molto velocemente, i ragazzini di oggi sono irriconoscibili rispetto a noi quando eravamo piccoli, poi adolescenti, poi grandicelli, ed ora sempre bimbi dentro!
Oggi il piccolo finisce a 8-9 anni, l’adolescenza dura sempre meno, soprattutto tra le femmine…
VIVA LA VECCHIA FIESOLE!
Dicembre 8th, 2010 alle 19:03
Tanai, siamo in tanti che si chiaman Marco qui dentro e non so se il Marco che citi sono io.
Ma di una cosa stai certo… il Marco che ti scrive adesso ti è vicino e ti grida con determinazione:
TANAI, NON MOLLARE!!!
LA VINCERAI LA TUA BATTAGLIA!!!
Un abbraccio fortissimo.
Marco i’ Ciulli (L’Antigufo)
Dicembre 8th, 2010 alle 19:08
Senti Tanai
la mamma da una settimana è all’ospedale con un embolia polmonare.
Senza farla tanto lunga , mi hanno detto che stavolta forse non torna a casa.
Evidentemente Gesù ha pensato che la carrozzina, le ossa sbriciolate e la totale demenza non fossero sufficienti.
Non vuol dire; io, la mia famiglia , assieme a lei berremo anche questo calice.
Ma ti dico una cosa.
La sera, dopo cena quando parto per andargli a fare la nottata parto sempre con due cose.
Il sacchetto con i ricambi della biancheria, e lo smart phone col caricatore dietro per leggervi, avervi vicino tutti,e scrivere qualcosa che mi dia una pennellata a questa vita che mi sta facendo pagare caro ogni sorriso.
Tanai mio caro, io son come te, non gliela do vinta.
In queste sere ti ho pensato spesso Tanai.Io lo avevo già capito da mesi il problemino che hai.
Da quando parlammo del cordone ombelicale e delle cellule staminali, rammenti ?
La mamma oramai sfiora il secolo, ma tu hai ancora tutta la vita davanti.
Forza amico,tra trentanni voglio ancora leggerti che tu sei in curva a cantare e a divertirti.
Antonello
Dicembre 8th, 2010 alle 20:28
Carissimo David, innanzitutto complmenti per radio sportiva, ma ti invito a stare tranquillo dato che ai cori dell’ Heysel siamo ormai abituati da anni e nulla è stato mai comminato.
Solo la curva della Juve è stata chiusa per i cori contro balotelli e già questo dovrebbe bastare a far capire che cio’ che si dice o scrive è falso.
E poi pensare che Crosetti sia juventino è come dire che anche Agroppi sia bianconero.
Con affetto e rispetto Gianluca
Dicembre 8th, 2010 alle 21:18
Caro Tanai, resto di merda.
Forza, t’ho lasciato il pagellone, sappi che qui ci sonounsacco di amici e dil pagellone non lo voglo più indietro.
Non saprei cosa scriverci senza di te.
Dicembre 8th, 2010 alle 21:37
Caro Tanai,
Ti racconto una storia.
C’era una volta un uomo con le scarpe 46 e il cognome Francini. Durante un lastra di routine videro un oggetto opaco all’altezza del cuore e scoprirono che era un pezzetto di metallo delle dimensioni di un cerino era dentro l’atrio sinistro.
Dopo pochi giorni veniva operato a cuore aperto e oggi te lo può raccontare.
I medici dissero che era un miracolo, non tanto per il fatto che oggetti possano avere quella destinazione, quanto perchè l’hanno scoperto e rimosso.
Era in posizione di sparo verso l’arteria polmonare e se non avesse fatto danni lì sarebbe arrivato alla carotide e poi al cervello.
Pur avendo superato la mezza età io sono nato 5 anni fà.
Sono un uomo fortunato.
Ti abbraccio.
Marco.
Dicembre 8th, 2010 alle 22:26
Una proposta: smettiamola con quel coro scemo.
Al suo posto, portiamo in curva le belle foto dei calciatori bianconeri che esultano, festeggiano ed alzano la coppa mentre 39 persone hanno perso la vita.
Ricordiamolo così quel giorno, con il silenzio e la compostezza, affinchè la vergogna ed il rimorso possano calare su quei sub-uomini (tra cui un noto transalpino) che pretendono spesso di farci la morale.
OH WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN, MA QUANDO MUORE PL…NI!!
Dicembre 9th, 2010 alle 00:19
Ero in curva domenica. A questo giro forse 1/3 dei tifosi presenti nel settore potrebbe aver cantato il coro suddetto, comunque ho notato alcune cose a riguardo:
1) durante il coro c’erano più persone in silenzio e ho sentito molti che hanno fischiato lo stesso coro (cosa mai successa in altre circostanze anni fa…)
2) facendo attenta riflessione, dopo 5 anni di abbonamento di fiesole, è la prima volta che lo sentivo cantare così forte. Questo vergognoso coro sarà stato o meno indotto dai fatti avvenuti a torino contro i gobbi e la successiva “inesistente” sanzione del giudice sportivo, o no? Probabilmente non sarebbe un attenuante ma chiarirebbe il motivo di un ritorno di fiamma della canzoncina dell’Heysel.
3) si potrebbero anche sanzionare altre tifoserie quando pregano nella nuova alluvione dell’arno, eruzione del vesuvio o nel nuovo incendio di roma provocati da missili talebani?
Tanto per sapere…
Un Forza Viola a tutti
Dicembre 9th, 2010 alle 07:40
Gentile M Franz ,
noi rinasciamo tante volte senza saperlo.
Un giorno una scintilla accese il mio spirito, e presi forma.
Nacqui.
Ma quella madre era una madre forse non pronta, forse sbadata e si dimenticò di me.
Dopo anni un Padre e una Madre mi apersero il loro cuore e la loro casa.
Rinascei di nuovo.
Anni dopo conobbi una donna.
Nacqui di nuovo,marito , padre, uomo vero.
Un giorno stabilito morrò, e nascerò ancora ,stavolta per sempre.
Dicembre 9th, 2010 alle 10:19
Caro David, mi ricordo benissimo del “giovane Malusci” e di quante speranze accese tra i tifosi viola !!
Quando debuttò in prima squadra, si udivano discorsi molto simili a quelli che ora si fanno su Camporese !!
Malusci ha avuto una carriera dignitosa, ma nulla più : in tanti ci si apettava di meglio, ma poi , per motivi che lo stesso Malusci non ha voluto completamente chiarire, quella carriera ha avuti più bassi che alti !!
Speriamo che questo ora non succeda per il “giovane Camporese” !!
Dicembre 9th, 2010 alle 14:13
Caro Tanai, mi erano sfuggiti gli altri tuoi post che facevano riferimento alla malattia, così ora ci sono rimasta doppiamente male. Non sono stata fra gli utenti che ti hanno tenuto compagnia, ma un augurio di cuore voglio farlo a te ed a tua moglie, che ti è accanto nella cattiva sorte, e spero lo sarà presto nella buona. Ciao.
Dicembre 9th, 2010 alle 15:50
Maledetto, Antonello, Marco(Mfranz), Marco(Antigufo) grazie mille per le vostre parole, frequentando da tempo il blog so che vengono dal cuore.
Ciulli eri te il Marco che leggo volentieri, poi ci aggingo Ernesto, Paolo da Siena, Roberto da Rapallo, quando scriveva Marcello da Genova, e chi scrive da fuori regione, tanto per du nomi in più rispetto all’altra volta!
Antonello ti sono vicino per ciò che ha colpito la mamma, come a modo mio lo ero stato negli ultimi mesi di sofferenza del tuo babbo! Due duri colpi nel giro di poco tempo, ma te hai spalle larghe e con l’aiuto dei tuoi cari ne verrai fuori con la solità determinazione, per la nostra felicità nel leggere i tuoi ficcanti e divertenti post, con aneddoti degni di un libro-diario!
Maledetto io continuo a dare voti, lo faccio per tutto da quando ero piccino, fino agli amatori! Ma voglio che, se hai voglia, il VERO PAGELLONE lo fai te, anche perchè lo facevi in modo ironico, in una maniera unica che io non so fare e che rimane marchio di fabbrica tua!
Marco, sono contento del lieto fine della tua storia, ti auguro di non passarne altre!
Io domenica so a Firenze per fare un giro e forse du spese con la mi moglie, se qualcuno passa dal centro magari prendiamo un caffè insieme! cel 3493730340
Dicembre 9th, 2010 alle 15:56
X Tanai
solo ora ho letto della tua situazione.
Forza amico mio,non mollare mai.
Un alè alè viola.
Dicembre 9th, 2010 alle 17:11
X Tanai:
“Pioggia e sole
cambiano
la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano
e tornano
e non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
ricordati
dovunque sei,
se mi cercherai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare
e perdersi ancora
e tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare
per diverse strade
o con diverse scarpe
su una strada sola
Tu non credere
se qualcuno ti dirà
che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono
ma lasciano,
lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può
nascondersi,
confondersi
ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai”
Un abbraccio !!!
Maurizio
Dicembre 9th, 2010 alle 19:28
Caro Maurizio grazie per la poesia, sono quei passi che legano arte, emozione e a seconda delle situazioni ti scaldano il cuore! Anche te come del resto Cairobrothers, leggo sempre volentieri. Colgo l’occasione: mi chiedo da un pò di tempo perchè tu scrivi post sempre più coincisi mentre prima scrivevi un poino di più. Fermo reestando che poi il succo del discorso è quello che conta! Ciao!
Cara NochIch a dire la verità all’inizio ti leggevo sempre, anche perchè io faccio di cognome Nocchi e quindi molto simile al tuo nik, poi però hai deciso di ‘abbandonare’ il blog e le tue apparizioni sono diventate sporadiche! Grazie per l’affetto!
Dicembre 9th, 2010 alle 20:07
Ciao Tanai,
è tutto vero quello che hai scritto,è un pò di tempo che leggo soltanto e non ho tanto tempo da dedicare allo scrivere.
Sono coinvolto in problemi lavorativi che mi hanno portato sia il fisico che l’anima lontano dalle mie consuete abitudini.
Ormai fino a dopo le Festività non riuscirò a rientrare nella quantità di interventi
che vorrei fare..forse è meglio così,vi risparmio di tanti miei OT.
Ma una cosa è certa,non è mutata la mia stima per tutti i frequentatori di questo speciale blog.
Forza Tanai,vedrai che la sfangherai!!!
Dicembre 9th, 2010 alle 22:26
No vabbè dai, siamo alla farsa!
Gli juventini scrivono ad Abete chiedendo la squalifica del campo di Firenze per i cori(vergognosi!!!) sull’Heysel. Dopo che manca poco un nostro tifoso perde un occhio a casa loro la settimana prima e loro vengono appena multati!
Roba da barzelletta…
Dicembre 10th, 2010 alle 01:05
Tanai,
in questa notte di poco sonno, nonostante la stanchezza abbia preso il sopravvento sulle mi’ poere membra di corriere espresso, ho inforcato gli occhiali appositamente per scriverti queste poche parole:
Onorato di essere quel Marco che leggi volentieri insieme ad altri.
Semplicemente questo.
Semplicemente lo stesso vale per me nei tuoi confronti.
La chitarra di Tom Scholtz nell’assolo finale di questo bellissimo brano datato 1976, è dedicata con il Cuore Viola da i’ Ciulli a i’ Nocchi (con questi cognomi si sembra du’ personaggi d’un film sul genere Amici Miei 🙂 )
Il brano si intitola Hitch A Ride (che tradotto in fiorentinaccio, suonerebbe più o meno come “Piglia Un Passaggio”).
Dunque Tanai, piglia un passaggio, sali a bordo e “percorri” questi 4 minuti di pura poesia rock e positività targata Boston e che la vita ti sorrida sempre.
Un abbraccio.
Arrileggessi.
Marco L’Antigufo
http://www.youtube.com/watch?v=ZWzGlXJXEN8
Dicembre 10th, 2010 alle 08:05
Caro Tanai (121),
se è a me che ti riferisci per lo “scrivere poco”…hai ragione ed aggiungo anche che “commento” solo alcuni di voi (te compreso)…per il motivo che sono abbastanza stufo di leggere troppi commenti “cattivi” e forzati verso la società, l’allenatore e Corvino. Nessuno è immune da critiche ed errori ma non dovremmo mai scordare che la cosa primaria è l’amore assoluto verso i colori viole e chi li rappresenta. Certo, tutti sbagliamo ma certe critiche feroci proprio non le sopporto. Un abbraccio sincero!!!!!
Maurizio
Dicembre 10th, 2010 alle 12:25
Grazie Marco per la canzone. L’ho apprezzata e mi è piaciuta. Io non sono un appassionanato di musica e non me ne intendo quasi per niente. Vado a orecchio e questa mi è piaciuta! Si sente tutto lo stile di quegli anni!
Gode, anche a me sono venuti a noi i commenti disfattisti, più che altro quelli che prendono appiglio da stronzate o addirittura cose positive!!! Bah
Dicembre 10th, 2015 alle 16:04
Yeѕ! Finaⅼlу ѕomеtҺіng aƄօᥙt หนังโป๊.