Lezioni di stile
Mi è molto piaciuto il modo in cui Diego Della Valle ha affrontato la questione Mencucci: ha e avrà la nostra fiducia, ha detto, gli chiederò solo di essere più attento quando parla con altri toscani.
Alla faccia di tutti coloro che per questioni personali consideravano già morto come dirigente l’amministratore delegato viola..
Guardate invece come si è comportato Galliani con Meani oppure gli Agnelli con Moggi (meno con Giraudo e soprattutto Bettega).
Conosco l’uomo Mencucci e, come ho detto e scritto fin dall’inizio, sono pronto a giurare sulla sua onestà.
Non solo, ma poiché ho avuto con lui anche qualche scontro per questioni diciamo così commerciali, sono certo che non ha mai avuto deliri da onnipotenza legati al ruolo che occupa.
Insomma, non ha mai pensato di comandare lui,, saltando i fratelli Della Valle.
Anche un contratto di poche decine di migliaia di Euro (spiccioli per il giro d’affari della Fiorentina) necessitava del benestare di tutto il consiglio di amministrazione.
Ma non è questo il punto: il fatto è che nel calcio si assiste quasi sempre ad uno scaricabarile vergognoso e la lezione di stile data da Diego Della Valle in queste ore di febbrile attesa merita di essere sottolineata.
Luglio 24th, 2006 alle 15:36
Caro David, ancora una volta condivido il tuo pensiero. Qualcunque cosa uno possa pensare del nostro Patron una cosa è certa: ha classe da vendere ed appare proprio una nota stonata in quella congerie di soggetti a cui lo hanno accomunato. Se l’occhio fosse stato più attento i giudici avrebbero notato questo particolare !
Ora stringiamoci forte e speriamo bene…tanto, possono levarci tutto fuorchè la fede viola, e forse è proprio questo che li rode tutti!
Ciao
Lucia
Luglio 24th, 2006 alle 15:40
Caro Davide, fai bene a sottolineare lo stile di questa dirigenza, anche se chiunque sia dotato di un minimo di sensibilità dovrebbe ormai aver capito che siamo a contatto con persone per bene. Invece assistiamo ormai da settimane a un vero e proprio linciaggio, se esci da Firenze trovi persone che considerano i DV dei delinquenti, la maggioranza dei “non Fiorentini” ha ignorato tutte le prove a ns discarica e ora pretende letteralmente il sangue. Io temo che ci lasceranno in B, e allora dovremo stare molto vicini ai DV, non solo per consolarli per l’affronto, ma anche, egoisticamente, per impedire che a loro vengano idee di abbandono, questo è un treno che non possiamo perdere. Ciao e complimenti.
Luca
Luglio 24th, 2006 alle 15:43
Con lo stile non si rimane in serie a, purtroppo…
Luglio 24th, 2006 alle 15:45
Sono in sintonia con quanto da te affermato:è propio sinonimo che nella società viola finalmente stanno remando tutti nella stessa direzione. Mi dispiace per tutti coloro che non gradiscono il fatto che Firenze è pronta, è cresciuta, come società, come squadra e come tifosi. Unici in tutta italia a pagare le ingiustizie ma sempre pronti per il propio vero amore, la Fiorentina. Non ci sono riuscuti con il fallimento, non ci riusciranno ora con questa farsa di processo, non ci riusciranno domani con altre fandonie. Firenze è unica e i fiorentini sono abituati a rialzarsi dalle varie ” TRAGEDIE” della vita. Ci siamo liberati da soli nel 44 dai tedeschi, ci siamo ripresi senza tanti piagnistei nel 66 quindi questa sentenza ci fa un baffo, caro Rossi non ci ammazzi neanche stavolta, ma Firenze non dimentica…..Orgolglioso di essere fiorentino, da sempre e per sempre.
Luglio 24th, 2006 alle 15:45
Scusa David,
ma chi ti dice che appena il processo sarà terminato, Mencucci non venga scaricato? Adesso DDV recita il ruolo di chi è sereno e tranquillo, e per questo motivo non puo’ mica mettersi a cambiare ora i vertici della società!!
Luglio 24th, 2006 alle 15:46
Classe, signori, classe pura!!
Forza viola
Luglio 24th, 2006 alle 15:46
Forse DDV talvolta addirittura eccede nello stile !!! A me pare troppo educato e rispettoso !! Quando è il momento bisogna anche incazzarsi e farsi sentire !! Non dico di togliersi le scarpe (ovviamente Tod’s !! ) e batterle sul tavolo, ma almeno tentare con più convinzione un contrattacco ed esporre le proprie ragioni con un po più di passione !! A questo punto con i toni “soft” non si va da nessuna parte : tutti stanno probabilmente contrattando la propria sorte sottobanco con Guido Rossi, mentre noi ci rimettiamo alla clemenza della corte !! Vada da Domenici e minacci di piantare tutto e di vendere la società al miglior offerente, con rischio di far calare a Firenze personaggi tipo Preziosi o Zamparini : vedrete che qualcuno si muove !!!
Luglio 24th, 2006 alle 15:57
Ciao David, DIMMI UNA SOLA RAGIONE per la quale dobbiamo accettare questi sporchi e vomitevoli giochi politico/finanziari, per li quali lo prendiamo NUOVAMENTE nel……!!
SERIE A E CL ALTRIMENTI VIA DAL CALCIO PER SEMPRE (certo dirai te e io senza radioblù e la Fiorentina cosa mangio?).
A Firenze ci vuole un presidente LECCAC..O, corrotto, mafioso, voltagabbana al massimo, una persona che quasi ti schifi a guardarla e hai paura a toccarla. Ecco uno cosi forse recupera lo svantaggio che noi abbiamo nei confronti di milano, roma, torino, napoli, parma, bologna e forse poggiponsi e lamporecchio. Se poi va bene essere calpestati, umiliati, uccisi (si nel 2002 ci hanno cancellato dal calcio e quindi uccisi!) e nonostante tutto andare allo stadio, bene.
Grazie per la tua risposta e scusa per lo sfogo
Luglio 24th, 2006 alle 16:01
credo che oltre alla già citata (e scritta) MALE NON FARE PAURA NON AVERE dei Della Valle un’altra frase esemplificativa sia: SIGNORI SI NASCE . . . sarebbe bello veder scritto anche questo sulle magliette etc..
Luglio 24th, 2006 alle 16:24
Lo sai che è molto probabile che la lezione di stile di Della Valle ci coserà carissima?
Lo sai, sì?
Lo stile spesso non va d’accordo con lo “gnegnero”.
Galliani avrà detto a Meani: “te ti pigli la colpa e ti licenzio dal Milan, il Milan si salva e te ti faccio riassumere da Mediaset…”
Non farebbe una piega, ti pare?
Non voglio fare l’anti-Della Valle, anche perché non lo sono, ma comincio a pensare che la tattica del Diego “caduto dal pero” non paghi affatto.
Ho come l’impressione che che la linea difensiva l’avesse stabilita DDV, e che dopo il 1° grado gli avvocati gli abbiano detto: “ora ciccino, ci si pensa noi, se no te vai in B e noi ci si s+++da”.
Se c’ho azzeccato sarebbe un errore gravissimo.
E se invece, dando ascolto a Di Pietro, si fosse andati da Borrelli col cappello in mano, dicendo: “è vero, quegli stronzi c’hanno obbligati …. , ma poi noi abbiamo ripreso a ribellarci, … etc etc”
Anche io sono tentato a gridare al complotto, che pagheremo solo noi, etc etc , ma la parte più razionale mi sta gridando: “La nostra linea difensiva fà schifo”.
Se te incontri Tyson per la strada che fai? gonfi il petto o ti fai piccolo piccolo?
DDV stava sulle palle a Galliani, a Moggi, e agli arbitri ieri; e a Rossi, Borrelli e Palazzi oggi.
Certe cose cambiano, altre non cambiano mai e da che mondo è mondo il paladino senza macchia e senza paura sta sulle palle a tutti!!
E noi con lui!!!
Luglio 24th, 2006 alle 16:27
Ciao David, secondo te esiste la concreta possibilità che se fosse confermata la serie B i variLiverani,Mutu,Santana,Blasi…ecc..ecc… non vogliano andarsene? E poi, come poteva Prandelli, ammesso che lo abbia fatto, assicurare a costoro che avremmo giocato in serie A e la CL e non in B?
Insomma, se fosse B il cosiddetto “progetto” (che pure subirebbe una frenata non indifferente) andrebbe avanti o no?
Ciao, grazie.
Luglio 24th, 2006 alle 16:35
Caro David,
la classe non ha prezzo, non si acquista in 3×2 al Supermarcato e, il nostro Patron ne ha da vendere. Ebbene, visto che ha insiti questi valori innati, sarei contento anche che, oltre allo splendido intervento su Mencucci, risolvesse anche un altro paio di cosette:
1) che riuscisse a dare un pò di distensione all’ambiente, in primo luogo al grande Prandelli, che tu hai consigliato di maneggiare con cura in questo periodo. E’ principalmente su di lui che si fonda il Progetto e non possiamo permetterci di vederlo teso.
2)Far capire al Sig. Luca Toni (se i Sigg. veri si risentissero avrebbero ragione!!!) che i contratti si firmano ed hanno un senso perchè debbono essere rispettati, quindi su questo argomento niente altro da aggiungere, se non che, terminate le giuste ferie, si ricomincia a lavorare, perchè questo Sig. Toni è il tuo lavoro ed è giusto che tu renda per quanto sei stato pagato, altrimenti per scarso rendimento è possibile che ti sia chiesto di accomodarti in panchina, in tribuna o laddove la Società riterrà più opportuno.
Luglio 24th, 2006 alle 16:38
Andate a rileggere l’articolo di David “Parlare chiaro” del 19.03.06. E poi andate giù a leggere il mio commento n. 58.
A rileggerlo ora fa venire i brividi, ma ditemi se avevo torto.
“Sindrome di Lorenzo il Magnifico” l’avevo chiamata!!
Luglio 24th, 2006 alle 17:08
Caro DAvid e Cari tifosi Viola, vi invio la lettera che ho inviato alla redazione di Repubblica. Ho letto atterrito gli articoli di Zunino sulle pagine nazionali e credo che lui, insieme a altri suoi colleghi, abbia creato quell’onda giustzialista contro la fiorentina e contro I Della Valle. Perchè i loro articoli trasudino solo di tesi colpevoliste per me è un mistero, è vero che loro sono liberi di scrivere quello che vogliono, ci mancherebbe, ma anch’io sono libero di fargli sapere quanta rabbia e quanto dispezzo provo per quegli scritti ingisti e scorretti. Ecco la mia lettera: Spett. Redazione di Repubblica, leggendo gli articoli di Zunino sulle vicende di calciopoli, sembra proprio che lui abbia qualcosa di personale contro Firenze e la Fiorentina, come ad esempio fosse stato findanzato con una tifosa viola che l’ha fatto becco o che si sia svenato per un paio di tod’s che portandole gli han fatto venire un fastidoso callo al piede, insomma un qualcosa di personale contro Della Valle e la Fiorentina. Perchè i suoi articoli trasudano sempre di una sola certezza: la società viola è colpevole come gli altri, anzi più degli altri. Mi sono spesso domandato il perchè di questa posizione, non ho trovato risposte se non quella del rancore personale,e siccome il vostro giornale, che per inciso compro e leggo praticamente da sempre, è un giornale che cotruisce e indirizza l’opinione non solo della gente ma anche di chi decide, credo che la pesentezza delle sanzioni alla Fiorentina, qualunque esse siano , siano anche “merito” suo e dei suo articoli e con essi il buon Zunino si è guardagnato il mio eterno disprezzo che credo di condividere con molti vostri lettori Fiorentini. Marco Bombini Firenze
Luglio 24th, 2006 alle 18:41
Ciao David, vorrei porti una domanda alla quale spero di ricevere una risposta da te e dai tifosi viola che leggono.
Vedendo dai vari siti, ci possiamo rendere conto che molti club coinvolti come noi in Calciopoli hanno fatto e stanno sostenendo delle iniziative forti per far sentire la loro voce non soltanto a livello mediatico, anche in vista della sentenza definitiva della caf. Non pensi David e non pensate, che a noi in fondo non sono poi servite a granchè le scese in piazza e i vari cortei (ai quali ho partecipato sempre) ma sia più conveniente e urgente ad oggi farci sentire con una qualche azione forte e che colpisca in punti fondamentali, ma non di violenza che ci tornerebbe controproducente, ma il rivolgersi rumorosamente verso e con il forte e immediato coinvolgimento delle istituzioni? Perchè mi sembra che si il Comune e alcuni politici ci continuino a dire che ci staranno vicini …. ma quando ? Una volta in serie B ? L’unica voce alta poi in fondo l’ha fatta il mortadella (Prodi) dicendoci pubblicamente che altre azioni come a Firenze per il blocco dei treni non saranno tollerate. Muoviamoci ora perchè a frittata fatta ci resta solo di mangiarla.
Luglio 24th, 2006 alle 18:53
Ho una notizia negativa e una ‘positiva’…
Quella negativa: ieri sera, pare, Lazio in A penalizzata e Fiorentina ancora in B… saremmo, come negli ultimi anni, becchi e bastonati…
Quella positiva: oggi, è certo, le azioni della Tod’s sono schizzate all’insù del 2,04%. Non è roba da poco. Fuga di notizie? Insomma qualcuno scommette positivamente sui Della Valle…
Che dire? Bah… io vedo ancora tante nuvole nere. Domani potrebbero farci un’altra ingiustizia… e stavolta chi placherebbe la piazza? Il Tar?
Let’s cross our fingers…
Luglio 24th, 2006 alle 18:54
CIAO DAVID
premesso che,non credo che l’atteggiamento di D.D.V. (stile allo stato puro) ci possa aiutare più di tanto, sono tuttavia convinto che lo spirito che incarna suddetto atteggiamento rispecchi le sensazioni del popolo viola, ovvero se proprio dobbiamo subire questa ingiustizia almeno facciamolo a testa alta e senza patetiche “leccate” alla corte inquirente.
Magari abbassando un pò la cresta e le pretese potremmo ottenere una riduzione della penalizzazione in B (tanto ormai è lì che vogliono spedirci) ma ci resterebbe sull’onore una macchia indelebile e quel sapore amaro in bocca che abbiamo provato quando ci hanno giustamente ripescati in B dalla C (cosa puntualmente rinfacciataci ad ogni occasione da Galliani & co.)e questo non fà x noi.
Ripartiremo da dove ci spediranno e tra 2 anni saremo nuovamente in champions.
TE DAVID SEI D’ACCORDO CON D.D.V. E LA SUA LINEA DIFENSIVA?
Luglio 24th, 2006 alle 19:05
Beh, sottoscrivo in gran parte quello scritto da Legolas: sulla linea difensiva di Della Valle ho sempre nutrito dubbi (e se non convince me, che ho un bisogno compulsivo di credergli…), e sul fatto che dovunque vada si fa dei nemici.
Molti nemici molto onore?
Forse, ma in compenso mi sa che lo pigli quasi sempre nel bàugigi…
Luglio 24th, 2006 alle 19:39
Caro David e cari tifosi,
come dicevo, io, viola da sempre, sono totalmente schifato da tutto questo. A cominciare dal principio cioè dal deferimento dei DV alla “costruzione” delle prove che intendono SOLO colpire la Fiorentina. Questo si vede dalle voci che circolano : Milan non penalizzato, Lazio salvata amcora una volta. Rimangono : Juventus, che non la salva neanche l’olio santo per ovvie ragioni e poi????? Ma la Fiorentina naturalmente ; quella che da fastidio di più per almeno tre ragioni :
1) DDV che si è schierato palesemente con il Centrosinistra , contestando Berlusconi;
2)sempre DDV che è stato l’unico a contestare la spartizione dei diritti TV
3)la possibilità che DDV e altri 3 o 4 coraggiosi(dileguatesi poi)sovvertissero l’Ordine Costituito della FIGC.
Caro David , per QUESTE ragioni noi siamo nella m…a non per altre.
Non ti illudere che ci salvino . Sarebbe la prima volta.
Attendo una tua gentile risposta.
cordialmente – Andrea
Luglio 24th, 2006 alle 19:45
Della Valle ha dato lezioni di stile da sempre. Non è nel calcio, non è nell’industria. Quando una persona ha stile, ha dignità e rispetto per gli altri, lo dimostra qualunque sia la situazione.
Confrontatelo con Rossi che ha cacciato Gentile via telefono, per sostituirlo con Casiraghi.
Signori miei, sono sempre più orgoglioso di essere rappresentato da questo grande personaggio. Della Valle ha fatto grandissime cose, e con lui al vertice della Fiorentina possiamo arrivare dovunque. Sempre di più credo all’integrità e all’innocenza di ques’uomo.
Sempre con la Fiorentina, sia serie A,B,C.
Luglio 24th, 2006 alle 19:50
Davide, lo hai detto alla radio e lo hai pure scritto.
Si dice
delirio
DI
onnipotenza.
No, fo’ pe’ dittelo…
Luglio 24th, 2006 alle 21:35
Ciao David,
volevo farti una domanda precisa,posso…si posso grazie:
Ho letto e riletto le intercettazioni dei Della Valle di Mencucci e degli altri personaggi coinvolti nella storia,ma secondo te nelle telefonate che riguardano la Fiorentina e i dirigenti viola non c’è propio niente di strano o che ci possa far condannare ha una qualsiasi pena?????
Mi farebbe piacere una risposta.
Luglio 24th, 2006 alle 22:02
Ciao David,che Diego abbia uno stile è fuor di dubbio,nessuno lo discute,e l’ha dimostrato in tante occasioni.Però il comportamento di Milan e(soprattutto)Juve mi pare piuttosto logico:come avrebbe potuto la società bianconera confermare la fiducia a Moggi dopo tutto il polverone?Mi ricordo paginate e paginate di giornali,anche non sportivi,su Moggi & C.nelle settimane che seguirono lo scandalo Calciopoli…una società(nostra nemica ma)comunque prestigiosa come la Juve non aveva alcuna scelta,se non quella di far accomodare fuori gli artefici della famigerata Cupola.Sono parzialmente in dissenso anche sulla posizione del Milan,in questo caso Meani è stato scaricato affinchè non figurasse tra i quadri dirigenziali rossoneri e il suo tentativo di illecito non fosse imputabile a titolo di responsabilità diretta,ma con un grado di minore responsabilità.A parte che le norme sportive mi paiono illogiche(che differenza c’è se l’illecito lo “commissiona” Galliani o l’addetto agli arbitri su “invito tacito” di Galliani?),però il fine talvolta giustifica i mezzi,in questo caso cosa non si farebbe per salvare la propria squadra dalla B?Ripeto,senza ipocrisia,non so se mi sarei comportato diversamente dalle suddette società.
Ah,comunque lo stile Juve è un’invenzione giornalistica:)
Saluti e forza viola
Giovanni
Luglio 24th, 2006 alle 22:44
David,
esiste in fisica – e Dafne lo conosce bene – il “principio di indeterminazione”.
Mutatis mutandis, anche sforzandosi di andare d’accordo con tutti, si fallisce nell’impresa.
Così anche il nostro DDV per quanto si sforzi di un comportamento corretto, ben superiore alla media, si trova nell’immaginario collettivo dell’italiano medio che detesta la Fiorentina quasi quanto Blatter detesta l’Italia, a doversi difendere da accuse infamanti che vanno ben al di là dei demeriti veri o presunti.
Quindi quello che dici è bello e condivisibile, ma alla fine contano i fatti, purtroppo.
Domani è il giorno… del giudizio. Ma resto sempre dell’idea che solo il TAR ci può assolvere. L’unica cosa buona è che da domani cesseranno le esternazioni di Palazzi. E questo sarà poco, ma è già qualcosa.
Luglio 25th, 2006 alle 00:20
Comunicato dei Laziesi condivisibilissimo:
Egregio dottor Rossi,
Le chiediamo di valutare, con la serietà e ed il rigore che Le sono propri, l’opportunità di rassegnare le dimissioni dalla carica di Commissario Straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Questo nel Suo interesse, in quello della Federazione ed in quello di noi tutti appassionati del gioco del calcio.
Le aspettative che avevano accompagnato la Sua nomina, inutile nasconderselo, e duole dirlo, non hanno trovato attuazione.
Ci si attendeva, invero, che il Suo ruolo e la Sua funzione fossero quelli, proprî di un commissario straordinario, di gestire l’emergenza con discrezione e riservatezza, sì da ristabilire l’ordine della Federazione nel rigoroso rispetto delle regole vigenti.
Ad oltre due mesi dal conferimento del Suo incarico, tuttavia, si deve prendere atto – ed una personalità del Suo rigore professionale e morale non potrà non farlo – che tutto ciò non è, purtroppo, avvenuto. Troppe, infatti, sono state le forzature e le frizioni in Federazione, ininterrottied eccessivi sono stati la Sua presenza ed i Suoi interventi, inopportune e sicuramente “fuori tempo” sono state le Sue numerose prese di posizione su questioni che sono in realtà sottratte alla Sua competenza, e potenzialmente sconvenienti si rivelano i Suoi trascorsi rapporti professionali ed amicali con molti dei soggetti che, dalle Sue decisioni, potrebbero ipoteticamente ricavare sia pregiudizi che benefici, preoccupante, infine, si rivela la sua voglia di ingerirsi in questioni di natura prettamente tecnico-sportiva, quali quelle degli allenatori delle selezioni nazionali maggiori e giovanili, per le quali, con tutto il rispetto, appare giusto ritenere che Lei non abbia alcuna competenza e cognizione.
Tutto questo, anche alla luce dei numerosi infortuni che hanno già costellato il Suo mandato, non può non condurre chi, come noi, assiste con passione e disinteresse alle vicende del calcio a nutrire non poche perplessità circa una Sua sufficiente serenità di giudizio nell’affrontare i problemi federali che, oggi e domani, Lei sarà chiamato a risolvere, e della Sua idoneità a rivestire una funzione di equilibrio tanto delicato.
Tale dubbio, in particolare, è rafforzato dall’osservazione della gestione affrettata e forzata, scarsamente compatibile con il ruolo affidatoLe, dei procedimenti disciplinari sportivi da Lei condotta con deroghe di dubbia legittimità ai regolamenti federali e con continui solleciti agli Organi giurisdizionali della Federazione ad irrogare in fretta le sanzioni più afflittive. Così come è stato rafforzato nei giorni passati dalle intempestive dichiarazioni da Lei rese nel corso dell’audizione parlamentare della settimana scorsa, allorquando, mentre la Commissione di Appello Federale era ancora riunita per accertare le responsabilità dei tesserati chiamati a giudizio, Lei ha inteso anticipare gli esiti di un tale accertamento, dando per definitivamente acclarate situazioni disciplinari teoricamente ancora oggetto di valutazione, e così suscitando in molti il timore di esercitare influenza sui lavori della Commissione da Lei stesso nominata per l’occasione. Timore vieppiù rafforzato dalla fretta con cui Lei ha inteso celebrare come “straordinaria” ed “esemplare” una sentenza tutt’altro che definitiva in quanto ancora sottoposta al vaglio dei Giudici della Corte Federale, sentenza, inoltre, i cui contenuti sono stati sorprendentemente anticipati dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport” con ottima approssimazione almeno 24 ore prima del deposito della sentenza stessa, evento che naturalmente si è prestato a maliziose interpretazioni che Lei non si è sentito in dovere di approfondire e, se del caso, stigmatizzare.
Non conciliabile con la Sua funzione di Commissario nominato dal CONI, del resto, a tutti sembra il Suo reiterato ed ostentato sforzo di impedire – a fronte di una puntuale disciplina normativa dettata dal Legislatore – che i tesserati giudicati dalla Federazione si rivolgano ai Giudici dello Stato italiano, paventando, di volta in volta, sanzioni disciplinari, esclusioni dalle competizioni ed ostacoli normativi e regolamentari ai più parsi opinabili ed oscuri. Meglio sarebbe che Lei, al fine di mantenere quella posizione di assoluta terzietà che Le si imporrebbe, si astenesse da tali dichiarazioni e lasciasse serenamente decidere dell’interpretazione e dell’applicazione delle norme giuridiche ai Giudici a ciò deputati.
A tutto questo si aggiunga la non gradevole sorpresa provata nell’apprendere da una delle tante – ci consenta, davvero troppe – interviste rilasciate nelle ultime settimane che, nel corso dei recenti campionati mondiali, Lei avrebbe intrattenuto con i vertici della Federazione mondiale ed europea rapporti di cordialità ed avrebbe a loro formulato richieste di giusta tutela paradossalmente simili a quelli per cui risultano, oggi, giudicati e sanzionati, ed altrettanto paradossalmente con il Suo pubblico plauso, molti dirigenti e società tesserati.
Il quadro complessivo che può ricavarsi, ne converrà, non è soddisfacente ed ingenera, ormai pressantemente, la sensazione che Lei si sia lasciato coinvolgere eccessivamente nelle vicende della Federazione che avrebbe dovuto commissariare, sino ad assumere posizioni ed iniziative (o sembrare di assumerle, il che è lo stesso) sbilanciate a favore dei portatori di alcuni interessi in gioco a discapito di altri, e volte non già, come dovrebbe essere, a ristabilire le condizioni di un ordinato svolgimento dell’attività federale, quanto ad indirizzare, per il futuro, questa stessa attività in un senso piuttosto che nell’altro, con buona pace dell’autonomia della Federazione medesima e dei suoi tesserati.
In una tale situazione, il Suo permanere ai vertici della Struttura si sta rivelando quanto mai inopportuno, prestando il fianco a sospetti e timori ed alimentando conflitti manifesti e latenti da cui finirebbe per ricevere gran danno un’Istituzione, la F.I.G.C., che oggi avrebbe unicamente bisogno di tranquillità e concordia tra le sue componenti per poter cominciare a ricostruire il proprio futuro su nuove e più adeguate basi.
Per tutti tali motivi, certi di trovare attento ascolto, Le ribadiamo la richiesta di rassegnare, per il bene stesso della Federazione a Lei affidata, le dimissioni dalla carica di Commissario straordinario, ed invitiamo tutti gli Organi sportivi e governativi chiamati a vigilare sul Suo operato a valutare attentamente la situazione attuale e le conseguenze che da questa potrebbero scaturire.
Distinti saluti.
Luglio 25th, 2006 alle 00:51
DDV semplicemente grande!!!!
Luglio 25th, 2006 alle 04:05
per Legolas
non avevo letto il tuo post di marzo ed effettivamente riscontro qualcosa di vero nella tua riflessione. Ma c’e’ una cosa che non mi torna . Se tutta la manfrina girava attorno al Berlusca perche’ anche il Milan ne risulta implicato ? e , adesso che il Cavaliere non comanda piu’, perche’ la squadra Viola non viene salvata o almeno aiutata visto che ha sempre (e con i DV ancora di piu’) cavalcato il cavallo di sinistra ?
Io credo piu’ ad un nuovo potere sull’altra sponda dell’asse Milano Roma.
Luglio 25th, 2006 alle 08:13
Della Valle è il mio presidente E’ UN GRANDE SIGNORI!!!!! Per David volevo dare una notizia di colore nel servizio della RAI ho visto nel servizio di CALCIOPOLI che nella stanza dove stanno i giornalisti un pc era collegato direttamente al tuo blog, schermo chiaramente inquadrato dalla telecamera!!!! GRANDE DAVID!!!
Luglio 25th, 2006 alle 08:45
Io sono d’accordo che questa sia stata una lezione di stile e che i Della Valle ne abbiano parecchio, però, nonostante io li ammiri per il grandissimo operato che hanno svolto fin qui per la maglia viola, ci sono stati anche momenti in cui la dirigenza è stata un po’ “ingrata” coi suoi dipendenti. Probabilmente è un po’ come il voler cercare il pelo dell’uovo ma in alcuni casi è mancata un po’ di riconoscenza verso gente che ha dato molto alla Fiorentina come ad esempio Di Livio o, nel periodo più recente, Chiarugi e l’allenatore dei Giovanissimi (non ricordo il nome scusatemi) che dopo aver lavorato tanti anni e dato tanto per la Fiorentina sono stati mandati via un po’ all’improvviso.
Detto questo poi non voglio assolutamente criticare i Della Valle che rappresentano sicuramente la miglior dirigenza che la Fiorentina ha avuto negli ultimi decenni, però volevo solo dire che forse ci si sta dirigendo verso una beatificazione a mio parere esagerata.
Luglio 25th, 2006 alle 09:33
i rapporti fra Proprietà e Dirigenza,sono una somma algebrica di dare e avere.
Lo stile credo non c’entra un bel niente,entra solo nella misura in cui lo si vuol far entrare.
Se il signor Mencucci avesse fatto o non fatto qualche altra cosa,in disaccordo con la Proprietà,questa dei colloqui “beceri” poteva essere una buona occasione per dargli la “medaglina” e via…
Lucchesi ha una collezione di medagline.
Anche il sig.Galli ha avuto i ringraziamenti ma è stato invitato a cercarsi un’altra occupazione.
Il tutto con grande stile.Lo stile del danaro.
Uno più uno fa due.
L’anno scorso Eugenio cambiò i fascioni delle due ruote davanti,erano consumati e quindi a forte rischio di forature.
Luglio 25th, 2006 alle 09:41
Per CALIFORNIA VIOLA
Se mi chiedi oggi “cui prodest” o “chi c’è dietro” tutto il bailamme del caso intercettazioni io ho una mia idea che va oltre Berlusconi e la sinistra e va ben oltre il calcio.
E’ mia opinione che stia per scoppiare uno scandalo che ribalterà l’Italia. Uno scandalo che per ora è sottaciuto dai media, ma … che i poitici si stanno preparando ad affrontare tutti insieme (non sentite aria di inciucio tra destra e sinistra?)
OK facciamo un pò di fanta-politica.
Dall’estate scorsa ad oggi quanti casi hanno in mezzo le intercettazioni? Tanti!
1. Abu Omar
2. Fazio – Banca d’Italia
3. Ricucci – Antonveneta
4. Piedi puliti
5. Savoia-vallette
6. ah, Storace Regione Lazio
e sicuramente qualcuno mi sfugge. E molti di questi sono (già) finiti con un nulla di fatto.
Ma lo scandalo vero è dietro a questi “casi”.
A conferma, un paio di giorni fà il capo della security di Telecom viene suicidato da un cavalcavia di Napoli. E uno!
Per me i servizi segreti, forse per acquisire potere, un paio di anni fà danno mandato a Telecom di spiare lo spiabile. Telecom (nella sua parte Interista) si allarga al calcio, quindi a Moggi e agli arbitri.
Noi ci siamo cascati dentro come perecotte.
Ma vedrete che tra un pò dello scandalo calcio nessuno se ne ricorderà più, perché ci sarà da pensare a ben altro, … a meno che non riescano ad insabbiarlo … allora noi potremo continuare ad incazzarci con Toni etc etc.
Domanda:
ma a voi non pare strano che Moratti voglia Toni (e ci sta) e G. Rossi volesse Prandelli (che non c’è stato)?
E questo è un tassello che non ho ancora inquadrato…
Luglio 25th, 2006 alle 10:33
Onestamente se gli dassero tutta la colpa e a noi ci facessero fare la champions, nn mi importerebbe niente della fine del tal Mencucci.
Gente ma lo volete capire che qua siamo messi peggio di tutti??? i D.V. discorrano dimolto ma poi nn combinano nulla, alla fine si salvano tutti fuor ke noi.
Luglio 25th, 2006 alle 10:51
Buongiorno, Davide.
Fino a ieri sera, ieri notte in particolare, pur non avendo mai nutrito un dubbio di colpevolezza della mia squadra, avevo però il dubbio che tale consapevolezza si nutrisse esclusivamente del mio tifo, del mio aver visto e sofferto le ultime partite dello scorso campionato e non di elementi oggettivi. Le intercettazioni ci sono e possono prestarsi a molte interpretazioni, mi dicevo ma la Fiorentina è innocente. Insomma, forse un atto di fede. Poi durante il Pentasport ieri sera Palazzi ha parlato di rapporto SINALLAGMATICO, di patto tu ci hai riso e io ci ho riflettuto su.
Dando fondo alle mie scarse conoscenze e riminiscenze di diritto ricordo che il sinallagma è il contenuto imprescindibile di ogni contratto, quello con il quale due soggetti si accordano per vicendevoli obbligazioni, di fare, di dare, etc. Le vicendevoli obbligazioni costituiscono il sinallagma, senza sinallagma non esiste contratto. Nei rapporti sentimentali, nell’amicizia si fanno cose senza contropartita ma non siamo nell’ambito dei contratti, infatti.
Mi domandavo perchè Palazzi, nella sua requisitoria finale parla, a proposito della Fiorentina, di un sinallagma, di un contratto? Mi sembra la questione decisiva.
La Fiorentina, infatti, persino per Borrelli e per Palazzi, fino alla partita con il Messina, viveva un rapporto ‘eversivo’ all’interno della Associazione Lega di Serie A, talmente eversivo che alcuni membri influenti di tale associazione in accordo tra loro cercavano, riuscendoci, a penalizzarla.
Palazzi deve dimostrare che dal Messina in poi si instaura un sinallagma tra le parti. Infatti se un contenuto del sinallagma è facile da intuirsi ed è la salvezza della Fiorentina, l’illecito sportivo che i membri dell’Associazione si impegnano a fare per i Della Valle, deve per forza esserci anche l’altro, ovvero l’impegno di Della Valle a fare qualcosa per questi signori. Addirittura se Palazzi dimostrasse che la Fiorentina ha assunto tale obbligazione ne deriverebbe la PROVA dell’altra ovvero dell’illecito.
Ma non esiste un elemento a mia conoscenza, conoscenza di tifoso che dimostri tale assunzione.
Per questo DDV, fin dall’inizio, nel suo disordinato comparire in tutte le trasmissioni sul tema, ha elencato tutti i fatti accaduti dopo il giugno 2005 (Miccoli &co., denunzie all’Antitrust, battaglie in Lega contro Galliani, etc.)che contrastano decisamente con l’ipotesi dell’assunzione di un’obbligazione nei confronti di chicchessia.
Per me questa questione è decisiva e Palazzi parla di patto, di sinallagma senza superare lo scoglio. Il teorema diventa debolissimo perchè risulta incomprensibile che i medesimi soggetti che fino all’aprile 2005 volevano affossarti, riuscendoci peraltro, da aprile in poi cambino completamente atteggiamento senza contropartita. Questa è l’ulteriore e forse decisiva dimostrazione che noi non abbiamo commesso illeciti.
Oggi probabilmente ci sacrificheranno nuovamente ma quanto sopra spiega perché i tifosi della Fiorentina rimarranno compatti intorno alla loro società, almeno fino a quando non sarà fatta chiarezza sul contenuto e sui fatti a suffragio di tale sinallagma, ovvero cosa ha fatto Della Valle in cambio della salvezza della Fiorentina?
Luglio 25th, 2006 alle 11:10
Anch’io conosco Sandro e posso giurare sulla sua onestà. Per questo fa ancora più rabbia tutto quello che sta accadendo ancora una volta, l’ennesima, contro Firenze e la Fiorentina.
Luglio 25th, 2006 alle 11:17
Se fossi Corvino comprerei Huntelaar e Barzagli.
Perchè non facciamo una petizioni per noi tifosi dove si dice di comprere Huntelaar e Barzagli con i soldi della cessione di Toni, potete farla voi io non so come si fanno le petizioni via internet.
Luglio 25th, 2006 alle 11:24
Se la Lazio finisce in serie B, fallisce e con il cavolo che lo stato rivede i 100 e passa milioni di euro che c’ha da avere;
Se la Juve (merda) la penalizzano di molto, gli investitori fanno un caos dell’80;
Il Milan (merda anche lui) lo graziano perchè mediaset altrimenti non paga più i diritti;
La Fiorentina lo piglia in saccoccia come sempre!
Penso che, quando stasera verrà letta la sentenza, sarà meglio stare in casa perchè Firenze diventerà una polveriera.
Fatta questa considerazione, vorrei chiedere una cosa a David:
Ma quel personaggio (di Livorno?) che chiama tutti i venerdì al Pentasport, che aspetti a fargli fare un filo diretto con i tifosi viola??
Luglio 25th, 2006 alle 11:24
Caro David, questa volta esco dal gruppo, non sono d’accordo con te su questa vicenda. A mio avviso Diego Della Valle in questa situazione non poteva comportarsi in maniera diversa nei confronti di Mencucci. Un voltafaccia in questo momento non avrebbe giovato a nessuno e avrebbe rischiato di scatenare eventuali ritorsioni da parte di Mencucci stesso. Io credo che sarà il tempo a parlare e penso di fare una previsione credibile dicendo che alla fine di tutta questa storia Sandro Mencucci sarà sostituito nel ruolo di amministratore delegato e magari “retrocesso” ad attività di minore rilevanza se non defenestrato (in fin dei conti non si chiamano “buchi” i propri datori di lavoro, nemmeno al telefono con un modesto vice presidente federale fiorentino).
Forza viola e speriamo nella A, anche se con 20 punti come si ipotizza su Corriere della Sera e Gazzetta mi sembra un po’ dura…
Luglio 25th, 2006 alle 11:38
juve B a meno 15
lazio A a meno 6
Viola A a meno 15
Milan A in coppa Uefa
Luglio 25th, 2006 alle 11:38
MI CONSENTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (VEDASI SOTTO)
Luglio 25th, 2006 alle 11:58
GUETTA TI SEI MONTATO LA TESTA ORA ANCHE AL TG1 E TG2!!!!!
Apparte gli scherzi ho notato ieri sera hai due tg che quando inquadravano i portatili dei giornalisti su almeno due, o forse era lo stesso, si è intravisto il tuo Blog.
Chi sono gli stessi blasfemi di Folgaria?
Comunque stasera grande trepidazione per il verdetto; io sono fiducioso leggendo un po’ su internet infatti vedo che dai pronostici della gazzetta(gli ultimi sono stati la limite dello scandalo) ci danno in A.
Ora mi chiedo e ti chiedo di conseguenza, ma se ci danno la A con 20 punti di penalizzazione i Della Valle andranno al tar o accetteranno la sentenza?(-20 sono tanti ma meglio che la B!).
Buona giornata a tutti.
RISPOSTA
Ma no, figurati, il demente della bestemmia non ci va mica a Roma, è già grassa se se ha elemosinato qualche giorno in ritiro.
Ciao.
David
Luglio 25th, 2006 alle 11:58
Condivido il comportamento di Don Diego nei confronti di Mencucci. Mencucci può essere stato ingenuo, ma rimane una persona degna della fiducia della proprietà e quindi Della Valle ha fatto bene a ribadire il concetto.
Luglio 25th, 2006 alle 12:21
LO DEVO SCRIVERE!!NON CENTRA NULLA CON IL TEMA TRATTATO MA PARLO DI SKY….A GIUGNO ALLO SCOPPIARE DELLE INTERCETTAZIONI E DEL CASO CALCIOPOLI, FACCIO LA DISDETTA A SKY CHE AD AGOSTO MI SCADE IL CONTRATTO, NEMMENO PASSANO 20 GIORNI CHE LA BELLA SIGNORINA FINTA/GENTILE DI SKY MI CHIAMA PER CHIEDERE LE MOTIVAZIONI (COME SE FOSSE LA RAGAZZA CHE HO LACIATO)E GLI RISPONDO CHE DOPO TUTTO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO NEL CALCIO ERO STANCO DI CONTINUARE A SPENDERE SOLDI INVANO, E LI FINISCE. DOPO 1 MESE SECONDA TELEFONATA, SEMPRE PER SAPERE LE MOTIVAZIONI E SE CI AVESSI RIPENSATO; NO!!RISPONDO ADESSO CHE ANCHE LA FIORENTINA E’ STATA TRASCINATA INGIUSTAMENTE NEL CAOS NON AVEVO INTENZIONE DI RIPENSARCI. PASSA ANCORA UNA VENTINA DI GIORNI E RICEVO UNA DOLCISSIMA LETTERA DA SKY CHE DICE (SRIVO SOLO LE PRIME RIGHE PER FAVI RENDERE CONTO) :GENTILE…SI AVVICINA LA DATA DI CHIUSURA DEL TUO ABBONAMENTO E SIAMO DISPIACIUTI CHE TU ABBIA DECISO DI LASCIARCI…E CINTINUA PER UN PO’ COSI’ A LECCARE POI MI DANNO UN NUMERO VERDE CHE SE LO CHIAMO HAMNNO PER ME DELLE PROMOZIONI E UN FANTASTICO OMAGGIO DEL VALORE DI €50,00. PER COME SONO INCAZZATO IN QUESTO MOMENTO NON MI BASTA NEMMENO L’ALTA DEFINIZIONE IN OMAGGIO (CHE CAZZO).ALLO CHEIMO E RISP UN SIGNORINA DI CAGLIARI ALLA QUALE DICO CHE NON VOGLIO RITIRARE LA DISDETTA E CHE SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO E’ ANCHE DA QUANDO I DIRITTI TV SONO ENTRATI NEL CALCIO…L’AVESSI FATTO…NEMMENO GLI AVESSI DETTO LA MAIALA DI TO MA ED IL BECCO DI TO PA, SI E’ INCAZZATA DICENDOMI CHE SQUADRE COME LA FIORENTINA DOVREBBERO RINGRAZIARE SKY CHE GLI DA MOLTI SOLDI PER TUTTO IL CAMPIONATO, IN POCHE PAROLE ABBIAMO MESSO SU UNA DISCUSSIONE DA BARMARISA AL TELEFONO CON UNA TIPA CHE MI HA DETTO CHE LEI TIFA CAGLIARI ED E’ GIUSTO CHE ALLE SQUADRE PIU’ PICCOLE SIA DATA UNA FETTA PIU’ PICCOLA. ALLORA GLI HO RISP CHE IO NON SARO’ PIU’IL CONTRIBUENTE DI QUELLA FETTA CHE TOCCA SOLO A TRE SQUADRE CHE HANNO ROVINATO TUTTO. IL TOP L’HO RAGGIUNTO QUANDO HO DETTO CHE FIRENZE HA DECISO DI BOICOTTARE SKY, MI HA SUBITO RIFERITO CHE SE IO FACCIO PARTE DI LORO GLI OMAGGI DI €50,00 NON LI AVREI RICEVUTI E A QUEL PUNTO HO CHIUSA LA TELEFONATA DICENDO; LE VOSTRE OFFERTE NON MI INTERESSANO PERCHE LA MIA DISDETTA NON VERRA’ RITIRATA E LA FIORENTINA LA GUARDERO’ DALLA FIESOLE IN A O IN B SARO SEPRE PRESENTE, MA CON SKY HO VERAMENTE CHIUSO!!!SE CI UNIAMO FACCIAMO VERAMENTE PAURA RAGAZZI, FACENDO LA DISDETTA E DICENDO SONO DI FIRENZE E DELLA FIORENINA E NOI RIPUDIAMO SKY!!!QUESTI CI COMPRANO UN GIOCATORE…SONO SOLO MERCENARI CI COMPRANO LE NOSTRE PASSIONI E CE LE RIVENDONO AL DOPPIO. SKYFOSI!!!FORZA VIOLA A FOLGARIA ERO PRESENTE!!!FIDUCIA IN DELLA VALLE.
LERIO
Luglio 25th, 2006 alle 12:54
Caro Davide.
Come ho gia’ sritto ieri e leggendo l’articolo sul sito della gazzetta vuio vedere che alla fine i piu’ penalizzati saremo noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza viola
Luglio 25th, 2006 alle 13:04
…rimango dell’idea che “lo stalliere del Re deve conoscere tutti i ladri di cavalli” altrimenti noi fiorentini (nel senso di tifosi della Viola) viviamo in uno dei mondi paralleli che ci circondano (altra chiave di lettura di quanto stà accadendo).
Luca
Luglio 25th, 2006 alle 14:13
ma li avete letti i giornali, sembra che solo noi e la juve si vada in B…..
Luglio 25th, 2006 alle 14:14
http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Calcio/Primo_Piano/2006/07_Luglio/24/dedioscrespo.shtml
Luglio 25th, 2006 alle 14:16
rispondo a francesco:
forse sinallagma si riferisce alla telefonata pubblicata dove Mazzini dice a Moggi “Ho sentito Diego!…..Ha detto che ci fa dei grossi regali!!”…
Luglio 25th, 2006 alle 15:02
Se dovesse davvero realizzarsi quello che dicono i media e cioè un ridimensionamento generale delle pene, il Dott. Guido Rossi riceverebbe quattro, meritatissimi, sonori ceffoni e dovrebbe riconsiderare la sua posizione di commissario della figc.
Io mi auguro davvero che succeda, ovviamente perchè sono Viola, ma anche per poter levare di torno questo morattiano incapace dalla poltrona di comando, alla luce dei suoi incredibili silenzi con la fifa per il caso zidane-materazzi (cmq ben gli stà)che ci fanno sembrare un popolo di pulcini bagnati, continuando con la gestione del caso calciopoli, con processi farsa a tempo determinato, per finire con la scelta dei ct delle varie nazionali Donadoni e Casiraghi (o che era sempre vivo?) che sembrano scommesse azzardate, come minimo…
In trepidante attesa per la sentenza, comunque Forza Viola.
Luglio 25th, 2006 alle 17:08
Spero che i Della valle restino e ci riportino dove ci compete.Anche Prandelli ed i giocatori dovranno fare un atto di fede.