Gran punto
Certezza Vargas, altro che incognita!
Però evidentemente Mihajlovic deve avere avuto gli stessi miei dubbi, se ha punzecchiato in quel modo il giocatore venerdì mattina.
Ora finalmente si gioca a calcio, sperando che non sia troppo tardi per la rimonta.
Ottima serata, cominciando dall’inizio, con le dichiarazioni di Cognigni: “investiremo a gennaio”.
In verità lo avevano già fatto (male) quasi un anno fa e pure a giugno, però quelli d’estate sono conti che a parte Cerci cominciano a tornare, se ci conservano sano D’Agorstino, mentre per Boruc si potrebbe cominciare a parlare di corvinata.
Primo tempo da lustrarsi gli occhi, con la fascia sinistra luccicante, compreso Pasqual che ha annullato Krasic.
Il preggio alla fine è giusto, anche se ci avevamo fatto la bocca al gran colpo.
Babacar non può avere questi approcci alle partite e Felipe è ormai un caso, però ci sono stati diversi spunti positivi, a cominciare da Camporese finendo lla determinazione che sta tornando quella pre-Bayern.
E continuiamo per favore a non guardare troppo la classifica, per non farci del male e farci prendere dall’angoscia.
Novembre 28th, 2010 alle 07:00
l’angoscia m’e’ presa quando l’uomo in giallo sè messo in mezzo per far pareggiare i gobbi..lo scorso anno gol simile di dainelli annullato , quest’anno gol loro con fallo di melo su boruc..gol regolare….
Novembre 28th, 2010 alle 07:07
Tutto giusto David, ma ho un dubbio che mi assale da ieri sera, premetto che non ho visto nessuna moviola, ma Pepe, non ha simulato vistosamente nel guadagnarsi la punizione che ha portato il gol gobbo, buttando il pallone avanti e andando a cercare di sbattere sul difensore viola????????????????????? No tanto per chiedere è.
Comunque bravi ragazzi, stiamo tornando.
Novembre 28th, 2010 alle 07:52
Ieri sarebbe bastato Mutu,al posto dell’evanescente e inconcludente Lajic,per portare a casa i tre punti;io consiglierei al tecnico di andarsi a vedere qualche partita della Primavera e considerare se non sia il caso di provare anche Carraro che come assist-man e pericolosita’ sotto rete,sono convinto,sia superiore al serbo,anche se è stato pagato pochi spiccioli confrontati ai sette milioni spesi per Lajic.Per quanto riguarda Felipe ormai,penso,che tutti si siano resi conto di quanto sia angosciosamente dannoso per la squadra:a mio avviso,piu’ che tecnici,i suoi problemi sono mentali:meglio un Masi in panchina che l’ex Udinese.Nei pochi minuti giocati mi è piaciuto molto anche Babacar e non è un caso che da quando è entrato D’Agostino la Fiorentina abbia ripreso a giocare al calcio:che Dio c lo conservi fino alla fine del campionato.
Novembre 28th, 2010 alle 07:56
Buona gara, ma non possiamo pretendere vincere le partite facendo 1 tiro in porta e difendendo 95 minuti… Mi sarebbe piaciuto vedere un po’ più di grinta, soprattutto dopo il gol a freddo…
In ogni modo non mi voglio lamentare più di tanto, il pareggio mi sembra tuttavia un grande risultato.
Riguardo a Babacar, dal momento in cui è entrato ha sempre giocato da solo contro 4, che ci si aspettava facesse?!? Non credo siano queste le partite in cui si possa valutare un giocatore, tutt’al più se giovanissimo e con pochissima esperienza. Entrato a mezz’ora dalla fine in una partita dove era l’unico che cercava di portare la palla al di là della propria metà campo, ha prodotto nè più e nè meno di quanto ha prodotto Gilardino, per il quale invece vengono trovate scusanti ogni domenica.
E per l’ennesima volta ringrazio Prandelli per aver voluto a tutti i costi Felipe al posto di Darione Dainelli… °_°
E ora speriamo di vincere con il Cagliari!
Forza Viola
Novembre 28th, 2010 alle 08:35
Bene per il punto a Torino che fa morale. L’impresa (che non sarebbe stata meritata) ne avrebbe fatto molto di più ma è una gioia che dobbiamo rinviare…
Ora siamo senza il Gila. Già lui da solo non era in grado di sostenere tutto l’attacco viola (succedeva solo con Bati o Toni eppure da anni ci ostiniamo ad una sola punta).
Sarebbe bello ora senza Gila vedere una coppia di giovani li davanti, un Babacar con Carraro ad esempio, col Cagliari si potrebbe provare!
Novembre 28th, 2010 alle 08:43
fare catenaccio, non saper fare 3 passaggi di fila si chiama giocare a calcio? bohh e poi uno che non sa dribblare e va continuamente con la testa bassa sul fondo e crossa (a volte in modo sbilenco, a volte azzeccando), non sa fare altro, fa sempre la stessa in ogni partita, sarebbe un fenomeno?
Novembre 28th, 2010 alle 09:08
Caro David, per non farci prendere dall’angoscia, raggiungiamo il prima possibile i 42 punti e poi si ragiona !!!
Intanto non dimentichiamoci che si sono infortunati anche Gilardino e Boruc, senza il quale ieri sera avremmo perso !!
Poi Babacar !! A me sembra un Balotelli
con meno classe e talento, ma con la stessa testa un po’ “bacata” !!
Se ce la fa contro il Cagliari bisogna schierare Mutu prima punta con accanto Liajic, altrimenti sono guai !!
Novembre 28th, 2010 alle 09:25
Stavolta la Fiorentina mi è piaciuta e non solo per il risultato. Non capisco le tue critiche, David, a Babacar: ha cercato (e spesso riuscito) di tenere alta la squadra anche se il ragazzo non ha le caratteristiche di Gilardino. Felipe è incommentabile. A Boruc qualcuno spieghi che stare in porta non è solo avere ottimi riflessi: la posizione è fondamentale. Attendo una conferma col cagliari dei progressi visti con milan e juve. In caso affermativo allora inizierò a ricredermi su questa squadra, anche se l’infortunio muscolare di Gilardino conferma che la preparazione atletica è stata portata avanti da dilettanti.
Novembre 28th, 2010 alle 09:33
….io direi “bravo” anche all’allenatore che non ha sbagliato nulla tatticamente annullando lo spauracchio Krasic…no ??
Novembre 28th, 2010 alle 09:35
se giochiamo cosi non ci sono problemi.
forza raga torneremo in alto..
Novembre 28th, 2010 alle 09:41
L’ho accarezzato, pregustato, annusato, coccolato…. Un sogno bellissimo che si stava realizzando.
Boruc (ma si legge con la c o con la z finale?) bravissimo.
Babacar palesemente non all’altezza, spero di sbagliarmi ma ho visto poca tecnica, poca voglia, poca classe (a differenza dell’altro pischellotto, bravissimo, doppio esordio Milan-yuve senza svarioni non e’ poco)
In ogni modo quel PUPPA urlato al gol di Vargas scheggia ancora x la tromba delle scale uppa.. uppa.. uppa. .. uppa…
Novembre 28th, 2010 alle 09:43
Ciao David,
mi e’ piaciuta molto la partita di ieri sera. Mi sono piaciuti determinazione e carattere ed anche il gioco soprattutto nel primo tempo. Mi e’ piaciuto molto Camporese, che forse avendo 18 anni e’ consapevole del fatto che deve giocare semplice e fare il suo piu’ che onesto lavoro difenzivo, un gran bel giocatore di carattere e personalita’ che sinceramente non tolierei molto volentieri dall’ 11 inziale indipendentemente da infortuni e squalifiche. Tutto il contrario di Felipe che in 10 minuti e’ riuscito a farsi buttare fuori con due gialli di cui l’ ultimo veramente folle….A parer mio e’ un giocatore che le partite deve vederle dalla tribuna se non direttamente dalla TV.
E’ sempre piu’ evidente che manca un vice Gila….Babacar e’ un mistero, grandi doti gran fisico ma ha un approccio alla partita veramente pazzesco…bastava vedere la sua faccia quando e’ entrato, sembrava non toccase nemmeno a lui….
Vanno fatti i complimenti a Pasqual che ha saputo in collaborazione con Vargas e Donadel fermare Krasic….Complimenti anche a Boruc per gli interventi prima del gol preso.
Complimenti anche al Mister che alla fine sta riuscendo ad imprimere alla squadra il suo carattere e la sua grinta. Adesso bisognera’ ripetere le ptrestazioni di Milano e Torino anche con squadre medio/piccolo perche’ la nostra risalita potra’ passare solo da quelle partite. Infine l’ altra notizia positiva e’ che forse Babbo Natale quest’ anno porti qualcosa alla Viola, speriamo che abbia meno fretta del Natale scorso e che scelga con piu’ calma….
Un saluto
Viola78
Novembre 28th, 2010 alle 09:44
Ieri sera la fortuna ci ha sicuramente arriso, se gilardino non sbagliava completamente il movimento nel contropiede innescato da lijac potevamo anche fare il colpaccio e raddoppiare. Dico, ma come si fa a considerarsi un grande attaccante se non si capisce di dover allargarsi e non accentrarsi in quell’occasione? Ci manca qualcuno veramente pericoloso davanti, questa e’ una certezza.
Capitolo felipe, ma questo chi l’ha voluto? Come si è potuto pensare di far a meno di un Dainelli per un felipe? un giocatore che riesce a farsi espellere in pochi minuti in una partita difficile e importante per la classifica e la piazza, sarei curiosa di sapere su che basi si è speso dei bei milioni per un felipe, dico il nome, perche’ chiamarlo “calciatore” mi sembra una bestemmia.
Boruc e Camporese due segnali positivi, ma rimane OBBLIGATORIA LA CAMPAGNA ACQUISTI DI GENNAIO.
p.s. ma De silvestri?
Novembre 28th, 2010 alle 09:44
Avrebbero tutti il mio rispetto coloro che hanno infamato Corvino x l’acquisto di Boruc (senza nemmeno conoscerlo) che ora facessero pubblica ammenda…
Ricordo che fu pagato poco più’ di un milione…eppure qualcuno critico’
PS xche’ non vedo in Babacar quella voglia di spaccare il mondo che dovrebbe avere un ragazzo che sostituisce il Gila contro la Juve?? Cosa ha questo ragazzo che sembra vivere in un mondo tutto suo?? Xche’ con Gila chiaramente infortunato abbiamo giocato qualche minuto in 10 a Torino??? Perche’ non correva dietro qualunque pallone anche in fase difensiva ??
Grande partita: ricordo con in campo dei 91-92-93 una lista infortunati che vorrei qualcuno dei rosiconi scrivesse
Forza viola
Zachini
Novembre 28th, 2010 alle 09:50
HO LETTO SOLO ADESSO EMILIANO VIOLA N.4, COME AL SOLITO SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO CON TE, MA COSA PRETENDEVANO CHE FACESSE BABACAR? POSSIBILE CHE NESSUNO VEDA L’INCONSISTENZA DI GILARDINO?
IL GIOVANE VA FATTO GIOCARE, E SOLO DOPO VA GIUDICATO.
Novembre 28th, 2010 alle 09:52
Belli rabbiosi, grintosi,veloci…gli undici in campo son stati dei guerrieri…a me e’ piaciuto anche Babacar che da solo affrontava sempre 4 difensori viso a viso senza paura e un paio di volte ha pure sfondato…la tecnica e’ quella che e’ ma puo’ affinarla…
Su Felipe stendiamo un velo pietoso….
PERO’ cavolo quante cose son state sbagliate per ridurci cosi’: siamo diventati una Provinciale che va a Torino tira 1 volta in porta (dati statistici) e poi spera nel portiere…(uguale a Milano)…avevamo un grande CAPITANO e lo stanno vendendo (DONADEL) per dar spazio a due raccomandati come Bolatti e Zanetti…Ora senza Gila voglio vedere chi gioca…Camporese e’ veramente fortissimo (con lui in campo non abbiamo preso gol ne’ a milano ne’ a torino) ma il suo posto e’ stato preso da Natali e Felipe…Abbiamo in Primavera gente come Carraro, Acosty, Iemmello e siamo andati a prendere Cerci e Marchionni (fantasmi…) quanti soldi buttati via…
Cognigni ha detto prima INVESTIREMO, poi ha detto VEDIAMO A NATALE COSA FAREMO…Ormai la stagione e’ andata:VIA FELIPE, NATALI, COMOTTO, BOLATTI, ZANETTI, MARCHIONNI, MUTU,
Novembre 28th, 2010 alle 09:53
(SEGUE)
VIA FELIPE NATALI COMOTTO BOLATTI ZANETTI MARCHIONNI MUTU capitalizziamo almeno 20 milioni e compriamo un attaccante e un bel centrocampista e POI INSERIAMO ACOSTI CARRARO CAMPORESE AGYEI E MASI…si faranno almeno 40 punti?!
Novembre 28th, 2010 alle 10:01
a voi v’è garbata la fiorentina??
a me no..
tiri in porta? 0
santana spostato nel suo ruolo ha ricominciato a fare santana ossia 0 uomini saltati e due palle gol nitide ma nitide come una giornata di tramontana buttate sulla mole antoneliana.
catenaccio a bestia
felipe spero vada a fare la controfigura a orlando bloom nella maledizione della prima luna con johnny deep
e quel bischero di mihailovic vada all’inter con la su sciarpina nerazzura che c’ha sotto quella viola indegno di portarla
e la juve o che è una squadra??? ma che vo vince i campionato?? allora si pole vince anche noi
se si vole guarda come oro colato questo punto, in questa fase di crisi, ok, ma bastava poho per portarla a casa questa partita… vabbè un ci si meritava perchè ci siamo difesi e basta ma quante partite s’è perso e non ci meritava di perde???
perchè deve tocca sempre a noi prendilo dove gli garberebbe prendilo a felipe????
a vedello gliè buho
forza viola e buona domenica a tutti
Novembre 28th, 2010 alle 10:03
Leggo sul blog che ci sono persone che ancora criticano, ma cosa volevano? ma di cosa si intendono? certo non di calcio oppure sono viola hanno annacquati quindi a strisce? Ma vadano a rivedersi la partita di ieri sera e quella con il Milan, se la Fiorentina avesse portato via globalmente 4 punti non ci sarebbe stato nessuno scandalo (anche per detta degli stessi allenatori). Quindi più tifosi e meno critici e chi non piace la viola può andare simpaticamente da un’altra parte. Sempre e comunque alè Viola con la speranza che gli infortuni non ci martorizzino ulteriormente.
Novembre 28th, 2010 alle 10:12
Sul forum dei gobbi: vecchiasignora.com la maggior parte delle firme degli utenti è : “Vargas ti odio”
La prendono bene, eh?
Novembre 28th, 2010 alle 10:12
Ma con tutti i furti precedenti come si fa a dire che i tre punti non sarebbero stati meritati! Io a torino voglio sempre i tre punti su autogol, per le altre partite ne possiamo ragionare, ma per pareggiare i conti con i gobbi ci vorrebbe un secolo.
Voi siete di Firenze, venite in Versilia che è piena di gobbi e poi se ne riparla.
Novembre 28th, 2010 alle 10:14
godiamoci il punto preso inaspettatamente e iniziamo a respirare situazione sanitaria permettendo
Novembre 28th, 2010 alle 10:14
Non sono d’accordo su ” a parte Cerci”, penso che invece Cerci sia potenzialmente un ottimo giocatore nonostante le non tante presenze ci abbia procurato 1 rete decisiva, 1 rigore, 1 non dato e assist vincenti.
Quindi il tuo pessimismo nei suoi confronti non lo condivido.
Mihajlovic lo ritengo un ottimo allenatore che trasmette grinta e sono sicuro che quando saremo al completo cifarà divertire con il suo modulo.
La Fiorentina di Milano e Torino ha messo in mostra un grande cuore ed intensità che ci fa ben sperare per il futuro.
Stiamo tutti uniti ed incitiamoli sempre.
Riguardo alla Cittadella dato che nel comune di Firenze a detta dei plitici non c’è posto che problema c’è se viene fatta in un comune limitrofo, l’importante è che ci permetta di fare il salto di qualità necessario a competere con le grandi.
Novembre 28th, 2010 alle 10:20
Caro David,
Non capisco cosa tu pretendessi da Babacar in quel momento della partita. Io l’ho visto lottare su ogni pallone, e’ chiaro che non ha lo stesso acume tattico di Gilardino (che qua molti criticano, ma a cui non rendono merito per un enorme lavoro di sacrificio), ma e’ anche vero che il ragazzo ha 10 anni di meno e si e’ trovato a giocare con nessuno accanto, mentre almeno Gilardino aveva avuto un ottimo Ljajic con cui fare sponda.
Su Boruc direi che ha fatto ottime parate salvandoci in piu’ occasioni dalla capitolazione, ma, come gia’ scritto da qualcuno, chi di dovere dovrebbe rinfrescargli alcune nozioni sul posizionamento. Ho notato piu’ volte che si trovava almeno un passo troppo avanti (vedi punizione di Del Piero).
Inoltre vorrei sottolineare la prestazione di Camporese e di Pasqual. Ieri il primo e’ stato esemplare per la calma e la disciplina tattica. Non si e’ mai fatto prendere dall’affanno e spesso e volentieri ha fatto ripartire l’azione palla a terra. Pasqual e’ stata una sorpresa positiva, dopo diverse prestazioni scabrose. Ha corso come un pazzo e con l’aiuto di un immenso Vargas ha annullato Krasic.
Mi chiedo invece come si possa risolvere il caso Felipe. Il ragazzo e’ entrato con la voglia di fare bene (cosi mi e’ parso), ma non ne ha azzeccata una. Si e’ fatto letteralmente portare a giro sull’occasione di Vingienzo Giaquinta (storpiature volute) e l’entrata che gli e’ costata la seconda ammonizione e’ da psicologo.
Grandi prestazioni per intelligenza tattica e sacrificio di Santana, D’Agostino e Donadel.
Infine complimenti all’allenatore, che ho spesso e volentieri criticato, ma che ieri ha azzeccato tutte le scelte tattiche. S’inizia anche a vedere un barlume di gioco. Solo gli ignoranti di calcio ieri possono dire che abbiamo fatto solo catenaccio. Molte dei nostri contropiedi erano molto bene orchestrati e quando coprivamo (cos’altro dovevamo fare?vincevamo e loro hanno attaccato veentemente tutta la partita)lo facevamo comprendo bene tutta la nostra meta’ campo.
Saluti
Doppe il Turco
Novembre 28th, 2010 alle 10:21
Comunque io non ho capito il cambio Ljiac-Marchionni.Speriamo che per Boruc non sia niente di grave.E gioiamo perche’ i gobbi son parecchio ma parecchio inkazzati.FORZA CONTINUIAMO COSI’.Ah,un elogio al nostro Capitano Marchino,per le parole nel dopopartita,riguardo al fatto che “solite” son sempre guardate con occhi dolci dagli arbitri.GRANDE MARCO,cosi’ parla un capitano.Applausi per te.
Novembre 28th, 2010 alle 10:24
Un grazie ai ragazzi, per averci fatto sognare per più di un ora, e comunque per aver portato a casa un punto e una prestazione solida.
Un grazie anche a Donadel Comotto e Pasqual, che pur non essendo seta, hanno contribuito in modo rilevante a questo buon risultato.
Un grazie a Corvino, che è andato a pescare un portiere per 4 lire, e che si dimostra affidabile e forse qualcosa in più.
Meno grazie invece all’arbitro e ai guardialinee. Il fuorigioco non vale solo per gli avversari degli strisciati. Ringraziamo Del Piero e il suo piede sennò saremo ancora a lagnarci dei torti arbitrali.
Gli ultimi 15 minuti l’arbitro ha permesso ai padroni di casa spinte, falletti, ha fischiato ogni contatto che c’era a senso unico.
Se avesse potuto avrebbe tirato lui le punizioni. Ha espulso Felipe per 2 falli discutibili. Ha permesso in area di tutto di più, anche un interferenza sul gol loro.
Buona domenica a tutti.
Novembre 28th, 2010 alle 10:26
Buonissimo il punto a Torino, perdere con quella squadra di cacca a strisce mi rovina tutta la settimana. Sono preoccupato per il Gila, quanto starà fermo? E mi domando una cosa: che aspettano i preparatori atletici in Italia a cambiare modi di allenamento, ma avete visto che ogni settimana se ne fermano a decine?? Avete letto in settimana cosa ha detto Pincolini? Perchè a cambiare le cose in Italia è così difficile, ci vogliono anni e anni?
Novembre 28th, 2010 alle 10:28
Ma De Silvestri che fine ha fatto? non era meglio mettere Comotto centrale e De Silvestri a destra?
Novembre 28th, 2010 alle 10:30
Pagelle viste in giro poco convincenti per me.
Il super Boruc non va oltre il 7-. Mah.
Ha fatto 3 parate mostruose e per me sotto il sette e mezzo non sarebbe dovuto scendere.
Nonostante questo c’è Calabrese che gli da 6. Bho sarà stato il freddo di torino.
Camporese sembra diventato Nesta, ha giocato bene, con autorità, ma è giovanissimo e aspetterei a beatificarlo, anche perché siamo dei campioni mondiali a fare l’opposto al momento opportuno.
Mi è piaciuto Vargas che è comunque sovrappeso. L’immagine della pancia tra il primo e secondo tempo è stata rivelatrice di uno stato di forma che deve ancora arrivare.
Felipe deve ritrovare se stesso e diventerà un grandissimo. Ne sono convinto. E’ un giocatore che ha fatto benissimo in italia, dobbiamo solo dargli il tempo di trovare la sua continuità.
In quanto al gioco si à vista una Juve superiore, non c’è che dire, il centrocampo con il povero Donadel a reggere tutti e 4 i loro uomini è crollato definitivamente nel secondo tempo, quando stavamo sempre tutti dietro la linea della palla.
Deve arrivare un centrocampista per fare un 433. Il modulo che ci puo’ permettere di far crescere al meglio i giovani e di stare più coperti dietro.
Si è vista la grinta. Quella cattiva, non quella di maniera. C’è voluto un po’ all’allenatore per tirare fuori il giusto carattere da questi giocatori ma alla fine, la parte motivazionale è saltata fouri.
Sono curioso di capire come e quanto il leader Montolivo si innesterà in questo gruppo, che ha trovato la sua quadra in sua assenza. Vedremo ma sono fiducioso.
Domenica torna Mutu?
Novembre 28th, 2010 alle 10:31
Vorrei far notare a chi storce il naso che non siamo stati 90 minuti barricati indietro ma per 2 volte con Santana potevamo raddoppiare se avesse tirato nello specchio della porta da posizione favorevolissima,per due volte siamo ripartiti in contropiede sbagliando ingenuamente l’ultimo passaggio segno che certi meccanismi con un minimo di tranquillita’ in piu’ fra non molto verrano assimilati.Per quando riguarda il portiere la Yuve per anni si e’ aggrappata a Buffon portando a casa risultati pesanti ma solo noi vorremmo giocare 90 minuti neutralizzando qualsiasi avversario? Barcellona Inter non ci dice niente?La Fiorentina ha fatto una grande partita e grande Pasqual che ha fermato la furia Krasic che ovunque aveva fatto sfracelli.Sempre piu’ convinta che Sinisa fara’ bene e sempre piu’ convinta che i giovani saranno il nostro futuro.FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2010 alle 10:31
Mi é piaciuto come la gara é stata impostata da Mijhalovich!Primo tempo buono per noi, poi difficile secondo tempo.Se boruc é quello visto ieri sera(attendo conferme) mi levo tanto di cappello e ritiro tutti i miei dubbi.Pero un tiro nel primo tempo ed un altro su punizione a tempo scaduto é poco per sperare di vincere delle partite.Comunque progressi caratteriali anche in continua emergenza.A questo punto si deve pescare nella Primavera alla ricerca di altri Camporese(ottimo finché ha retto).La rubentus e l’arbitro hanno rubato, “more italico”.enza la lussazione alla spalla,l’inesistente punizione di pepe Boruc la parava.
Novembre 28th, 2010 alle 10:33
purtroppo è sfumata la vittoria ma bravi ragazzi! baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Novembre 28th, 2010 alle 10:33
Se il gol della Juve l’avesse fatto la Viola l’avrebbero annullato: non tutti si sono accorti che Boruc e’ stato frenato nello slancio da Melo che lo ha ostacolato con un braccio!Peccato,perche’ stavamo tutti pregustando la prima grande soddisfazione della stagione.Sembra che il buio si stia dissipando.Continuo comunque a pensare che mancano ancora 25 punti alla meta e,se tutto quel che si mormora in questi giorni si avverasse, anche noi Viola finiremo in pianta stabile tra l’elite calcistica.Ieri sera tra i 22 in campo si sono distinti per una spanna su tutti Boruc,Vargas e Camporese.
Novembre 28th, 2010 alle 10:35
Gran partita fino al 70′ poi sono usciti fuori loro, e a mio avviso è cambiato anche l’atteggiamento dell’arbitro, fino ad allora perfetto.
Sono due gare di fila giocate con personalità, ma non bene. Ancora troppi giocatori sbagliano passaggi elementari, non sappiamo fare un contropiede e appena andiamo sotto pressione rischiamo il tracollo. Ieri ci ha salvato Boruc, che poi ha preso il gol più facile per uno sbaglio di posizione, ma con un portiere normale all’80’ saremmo già stati sotto di un gol.
Direi che la nota positiva è stato il carattere e non il gioco.
E l’altra nota positiva l’atteggiamento della società, che ha rilanciato sulla Cittadella e ha dichiarato di voler investire a gennaio.
Certo, si torna sempre lì, se poi arrivano altri Felipe, Bolatti e Keirrison…
Novembre 28th, 2010 alle 10:43
Pur giocando bene,ieri sera,a me è piaciuta molto di più la Fiorentina scesa in campo a milano,è anche vero che l’arbitro ha tentato di tutto per far fare un risultato positivo ai gobbi e c’è riuscito perchè la punizione da cui è scaturito il goal di pepe mi lascia molti dubbi!Bisognerà anche andarci piano con Camporese ma e me pare un ottimo giocatore!!
Novembre 28th, 2010 alle 10:51
Scusa David, ma qual’è il tuo problema su Babacar ieri sera?
hai mai giocato a calcio e sai che cosa significa stare in mezzo a 4 difensori col primo compagno libero a 30 metri e col solo compito di tentare di tener palla e far respirare un pò la squadra.
che lui ha fatto ieri, prendendo anche qualche punizione.
E felipe…..d’accordo che è un giocatore che non sta facendo quello che ci si aspettava….ma ieri che ha fatto per meritarsi l’espulsione?
e, se riguardi con calma la partita, vedrai che, a parte sull’azione di Iaquinta che si è girato in area, non ha fatto male, per essere entrato a freddo in quel momento del match in cui, fra l’altro, l’arbitro ha fischiato TUTTO a favore loro, anche cose inesistenti, pur di mantenerli nella nostra metò campo.
Novembre 28th, 2010 alle 10:53
Sì, gran punto e buona partita, a mio avviso migliore di quella di Milano, che non era stata malaccio ma aveva ancora evidenziato certi difetti. Poi Juve e Milan sono due squadre forti ma molto diverse; aver fatto bene con entrambe è segno di una maturità tattica che finalmente si sta manifestando.
Ieri sera si è visto una squadra corta e concentrata, che non ha mai sbandato, nemmeno nei momenti in cui la Juve ha esercitato la massima pressione. Anche in quelle fasi, è riuscita a ribattere e rendersi pericolosa: l’ultima occasione della partita è stata nostra.
La difesa, fino ad ora cenerentola del campionato, si è comportata benissimo in tutti i suoi uomini, anche quelli meno dotati come Comotto e Pasqual. Bravi i 4 dietro, quindi, con una menzione speciale per Camporese, che in due settimane ha avuto a che fare con Ibrahimovic, Robinho, Del Piero, Quagliarella e Iaquinta, facendo sempre un figurone. Non diciamolo troppo forte: forse abbiamo trovato il centrale per i prossimi 5 anni. Ma la buona prova della difesa è dovuta in buona sostanza alla buona prova complessiva della squadra, che è stata sempre corta e compatta. Vargas e Santana, per esempio, sono stati bravissimi a dare sostegno a Pasqual e Comotto, e non è certo un caso se il temutissimo Krasic non ha combinato una mazza su nessuna delle due fasce.
Insomma, si comincia a vedere qualcosa che somiglia parecchio ad una squadra. Che ha un’idea di calcio, ha in mente un filo logico da seguire e riesce a farlo per 90 minuti. Non credo sia un caso che questa svolta sia coincisa con il rientro a tempo pieno di D’Agostino. Un signor regista, che anche senza palla sa far fare i movimenti giusti alla squadra. In questo è senza dubbio migliore di Montolivo, e quando rientrerà credo che dovranno giocare insieme. E allora penso che ne vedremo delle belle.
Un’altra cosa importante: la rinascita della Fiorentina coincide con il ritrovato attivismo della proprietà, che con entrambi i fratelli sta facendo sentire la sua presenza in vari modi. Ma non credo alle coincidenze.
Novembre 28th, 2010 alle 11:11
Ciao David, brevemente sulla partita: non male come gioco ma come dice Sinisa NON VEDIAMO LA PORTA. iN 90 MINUIT SOLO UN TIRO AL 94′ SU PUNIZIONE. TI FACCIO PERO’ UN ULTIMO APPELLO: SONO COSTRETTO A NON SENTIRE MAI LA TUA RADIOCRONACA PER DUE MOTIVI: AL FRANCHI SEI IN TITARDO SU SKY LEGGERMENTE IN ANTICIPO. Mi puoi gentilmente spiegare PERCHE???? ormai sono anni che è cosi e te parli sempre di differita per adeguardi al segnale sky. Ma quando mai, io se guardo sky sei in anticipo. Possibile che succeda solo a me??.
Grazie David per una tua risposta
RISPOSTA
Giro il tuo “reclamo”, ciao
David
Novembre 28th, 2010 alle 11:12
Forse è l’ora di cominciare a dire che Micha di calcio ci capisce e si sta adattando ad una squadra piena di infortunati, no perchè ieri Krasic è stato tenuto a bada come un agnellino….
Novembre 28th, 2010 alle 11:15
La squadra mi è piaciuta molto.
E’ vero che nel secondo tempo abbiamo abbassato troppo il baricentro. Ma questo è il frutto di un D’Agostino che deve ritrovare il ritmo partita, di un Bolatti considerato ormai inaffidabile e di una situazione infortuni e mancanza di ricambi problematica.
Ljacic secondo me ha giocato un ottimo primo tempo, poi si è strato troppo condizionato da una squadra che complessivamente è arretrata troppo. Ma ho visto una ulteriore crescita in determinati frangenti di gioco.
Babacar ha fatto alcune cose bene, in altre occasioni ha fatto l’errore di lanciarsi verso la difesa gobba schierata , quando era il momento di far salire la squadra. Più testa e applicazione in determinati frangenti sono richiesti.
Vargas mi è piaciuto moltissimo nel modo di stare in campo. Mi chiedo se in un altro contesto tecnico-tattico nella prospettiva di anno prossimo, non sia da valutare l’ipotesi di arretrarlo.
Vargas è da schierare esterno basso oppure alto a seconda dell’idea di squadra che si ha. Nella fisionomia di squadra degli ultimi due anni, era sbagliato tenerlo sulla linea dei difensori. In una prospettiva di cambiare la fisionomia della rosa verso un altro modo di giocare (un 4-3-3 con accentuato possesso palla, invece delle folate offensive e del contropiede), Vargas andrà arretrato o è difficile collocarlo.
Un’ultima cosa, Boruc ha fatto degli interventi incredibili, ma l’impressione è che siano passati inosservati o dati per scontati.
Infine speriamo l’infortunio di gila non sia impostante se non siamo del gatto.
Dovremo schierare Mutu prima punta.
Novembre 28th, 2010 alle 11:19
Tornato alle 5 e 30 da Torino riesco a dire solo una cosa…….
GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 28th, 2010 alle 11:27
rubentus-Fiorentina U.21 (in 10)= 1-1
nel secondo tempo (come sempre) la rube fà entrare in campo anche la terna arbitrale quindi in 10 contro 14+quarto uomo…mi sembra un punto PESANTISSIMO!! DUBBI bianconeri sulla punizione dal limite all’ultimo secondo concessaci…CHE SE D’AGOSTINO LA BUTTA DENTRO…AVREI PASSATO LA NOTTATA AD ASPETTARE L’AEREO DELLA SQUADRA SOTTO L’ACQUA BATTENTE…NOTTI MAGICHE CARICHE DI ADRENALINA!! ciao David ti ascolto dal 1981-82 (quindi da sempre)!
Novembre 28th, 2010 alle 11:27
x l’espertone calcistico
vargas non sa driblare? mi pare che ieri sera sia passato in mezzo a quattro difensori e bonucci l’ ha dovuto stendere ed è stato ammonito.
avanti con i giovani!
Novembre 28th, 2010 alle 11:35
ragazzi in due partite con le migliori squadre del campionato per giunta in trasferta abbiamo giocato quasi alla pari, anzi come occasioni meglio con i rossoneri, mentre tutti ci davano per spacciati subendo caterve di gol. invece no pur con tutti i ns. difetti i mezzi uomini in campo, senza mutu,montolivo e con centrale di difesa un ragazzino ce la siamo giocata a dimostrazione che sinisa cosi scarso non mi sembra e dare a colpa agli infortuni circa la preparazione forse è ingeneroso. pensate un attimo se invece di felipe, bolatti e il ragazzino serbo, veramente molto incocludente, e magari con una punta vera a dare il cambio al gila si poteva avere 3 o 4 punti in più e allora si che si iniziava a divertirci. speriamo solo che il panzone ci compri qualcuno di veramente buono e sano a gennaio poi ne riparliamo. ed ora sotto con vittoria in coppa, vittoia con il cagliari e andare a udine a giocarcela e finalmente fare un vittoria esterna contro il simpatico guidolin. tutti allo stadio cotro i sardi e forza viola.
Novembre 28th, 2010 alle 11:49
Io me la sono gustata al club juventino, peccato per il gol a bischero all’ultimo, ma il pareggio è stato il risultato più giusto. Boruc è un ottimo portiere, peccato che fa una poponata a partita e quando i portieri sbagliano, spesso prendono gol. Sinceramente mi pare un ottimo rimpiazzo di Frey, ci serve assolutamente un nuovo difensore per sostituire Felipe, che ormai credo non possa riuscire a ritornare quello di Udine, a meno di mandarlo in prestito a ritemprarsi la mente. Babacar mi sembra sempre spaesato, sempre fuori posizione e sembra metterci poco impegno. Io lo manderei in prestito in Inghilterra a farsi un pò le ossa, nel vero senso della parola. Stamani voglio mandare tutti in prestito… boh m’è presa così, comunque serve un vice Gila all’altezza e Baba non è ancora pronto. Non ho visto un gran gioco, però stiamo molto meglio fisicamente e sul piano dell’impegno. Ormai finiamo la stagione con Mihajlovic e tiriamo le somme in fondo. Nel frattempo servono soldi per comprare una punta e un difensore, soldi soldi soldi! 😉
Novembre 28th, 2010 alle 11:51
salve a tutti i lettori , io penso che ieri la fiorentina meritava di + cosi’ come a milano , ma nel calcio mai 2+2 fa 4 ….spesso fa 5 contando l’arbitro..
lo scrivo con convinzione che faremo un grande girone di ritorno , a gennaio
dobbiamo sostituire qualche elemento che nn si e’ ambientato tipo felipe , bolatti ,
in modo da avere + scelte per il mister ,
e mandiamo baba a giocare in b che ne ha bisogno , al suo posto una punta che dia garanzie per far respirare il gila ,
ma poi ragazzi e amici tifosi viola come non essere orgogliosi di una squadra che va a torino a se la gioca con 3 ragazzini
di cui 2 titolari dal 1 minuto ,
quante in A lo fanno??
siamo sulla buona strada …
forza viola
Novembre 28th, 2010 alle 11:55
Crediamoci di più e vogliamo più bene a questa squadra. E’ un anno difficile, ma secondo me usciamo bene da queste due trasferte terribili. Ora si fanno sei punti e si passa un Natale discreto. I conti poi si fanno alla fine e mi sa che i detrattori di Sinisa e di Corvino dovranno fare parziale ammenda.
Novembre 28th, 2010 alle 11:55
Riuscire a dare un gioco ad una fiorentina con tutti i giocatori acciaccati, fuori ruolo e fuori forma, resistere senza atteggiamenti permalosi e paranoici a critiche immeritate in quella posizione di classifica, secondo me è da grandi allenatori. l’unica critica che mi sentirei di fare a Mihajlovic per adesso sono le sostituzioni: marchionni (?, d’agostino era stanco e fermo sulle gambe…
Novembre 28th, 2010 alle 11:56
Buona squadra da metà classifica.
Almeno con questi giocatori: se rientra qualcuno possiamo sperare in qualcosa di più se invece perdiamo qualche altro pezzo (Gilardino!!!) andiamo giù.
L’allenatore sembra fare il massimo con quello che ha: la difesa è molto più organizzata e ormai da qualche partita tiene anche meglio della fine anno scorso, Camporese sembra forte.
Non riusciamo a fare bene anche la fase offensiva, ma qui non possiamo fare a meno del rientro di mutu e montolivo
Purtroppo continuiamo a pagare la sciagurata gestione del mercato da diverso tempo, vi ricordate che Donadel è rimasto solo perché non sono riusciti a cederlo?
e Babacar come unica nostra punta come lo vedete?
P.S: qualcuno dice a Renzi che lo stadio la fiorentina può farlo anche in un altro comune? Mi sembra un po’ presto perché si senta Berlusconi
forza viola
Novembre 28th, 2010 alle 12:05
Vorrei fare una considerazione su Babacar.
I rimproveri di Sinisa e quelli della critica e dei tifosi sono quelli di non avere ancora la mentalità e il carattere del professionista, quella che Camporese, per fare un paragone, ha già.
Io non ci trovo nulla di strano. E’ vero che Babacar ha già un contratto da professionista, anche se immagino non esagerato, ma questo, per un diciassettenne, non è determinante.
Non siamo tutti uguali, non tutti si matura allo stesso modo e con gli stessi tempi. Se Babacar ha bisogno di più tempo per arrivare alla maturità di un Camporese, diamoglielo. Pasqual, in un’intervista di qualche mese fa, disse di lui “ha ancora la testa di un bambino”.
Lasciamolo un anno ancora in primavera, poi diamolo in prestito in serie B; portiamolo in prima squadra quando sarà pronto. Forzare i tempi potrebbe essere deleterio; non rischiamo di rovinare un giocatore di grandi potenzialità.
Novembre 28th, 2010 alle 12:07
Ma De Silvestri che fine ha fatto? Ha forse leticato con Sinisa che lo ha messo fuori rosa?
Novembre 28th, 2010 alle 12:22
Non ho avuto modo di vedere le pagelle dei giornali e quelle di radio blu comunque mi piacerebbe che qualcuno sottolineasse la prestazione di pasqual veramento suberbo ha spinto e difeso. Benissimo boruc la parata con i piedi è stata devastante, bene babacar è cresciuto fisicamente e spero la prossima domenica di vederlo titolare davanti a mutu possibilmente.Poi ringraziamo del Neri che continua a fare impostare quel pezzo di m…a di melo(avete visto cosa ha fatto sul loro goal??!!!!!). Forza ragazzi stiamo tornando a tutto vargas
Novembre 28th, 2010 alle 12:22
buon punto in chiave salvezza ottenuto con il cuore!
David tu dici che Boruc è una corvinata, a parte il fatto che se fa un miracolo e poi prende gol su una punizione diretta quasi dalla linea di fondo c’è qualcosa che non quadra…, ma ricordiamoci che il polacco gioca perchè Frey si è fracassato un ginocchio altrimenti a gennaio sarebbe stato venduto, altro che corvinata…
Vorrei inoltre rinnovare i miei complimenti a corvino per gli 8 mln di euro spesi per Felipe….. a udine ancora se la ridono…
l’infortunio del Gila è una grave tegola perchè secondo me Babacar è, per il momento, totalmente inadeguato per la serie A
comunque si sono visti dei miglioramenti che fanno ben sperare, avanti Viola!!
Che si vinca o che si perda (o che si pareggi voglio aggiungere) forza Viola e juve merda!!!
Novembre 28th, 2010 alle 12:29
grandi finalmente si gioca.. bravi bravi al diavolo il resto dei dubbi…piano piano si torna…….era normale che si aveva problemi all’inizio.. grane viola!!!!
Novembre 28th, 2010 alle 12:30
ma solo a me è sembrato che negli ultimi 20 minuti di match la direzione arbitrale ha cercato in ogni modo possibile di portere al successo quei …? Passi l’espulsione di Felipe (che non ho capito, visto che interventi simili ne hanno fati a bizzeffe chiellini e bonucci in primis, ma ma in fondo ci ha fatto un favore), ma hanno concesso una valanga di punizioni inesistenti e totalmente incomprensibili dal limite dell’area… Vabè che ormai ci siamo abituati e non ci si stupisce più di nulla, ma pensavo qualcuno lo notasse..
Novembre 28th, 2010 alle 12:36
x l’espertone calcistico: poveraccio!!! è vero non abbiamo fatto 3 passaggi in fila…tu forse sei arrivato a 3 e mezzo, complimenti…è vero Vargas non sa driblare e fa sempre il solito giochino/cross, pressappoco quello che ha provato Krasic per tutta la partita con l’ aggravante che a Vargas è sempre riuscito ed al “nuovo Nedved” mai…abbiamo fatto catenaccio?? e chi lo nega!?!?
Ti vorrei ricordare che hai pareggiato contro una squadra che schierava un giocatore in difesa che solo un mese fa ha preso la patente, l’ altro che è entrato nel secondo tempo la patente la prenderà il prox anno…non dimenticando che c era già in campo ljaic che penso abbia la metà degli anni di Del Piero….
no..no…ma lo vincete sicuro lo scudetto…
Novembre 28th, 2010 alle 12:39
Grandissimi. Con tante assenze abbiamo tenuto testa ad una delle pretendenti allo scudetto (?). Camporese ha la calma dei grandi ma anche Babacar a parte la lentezza nell’entrare ha lottato come un leone nella solitudine dell’attacco viola nel secondo tempo. Non gli spariamo addosso e abbiamo la stessa pazienza che abbiamo avuto con Gila quando non rendeva come poteva (a proposito speriamo rientri al più presto).
Senza la vittoria con il Cagliari questo punto non vale nulla. AVANTI VIOLA!
Novembre 28th, 2010 alle 12:45
Il punto è sicuramente d’ORO!! quanto alla prestazione, beh! certamente rispetto ad un mese fa abbiamo fatto enormi passi avanti, ma ancora siamo ad anni luce da una BUONA partita! A me è piaciuta più la Fiorentina di Milano che non quella di ieri sera, ma le attenuanti ci sono e sono tantissime, a partire da un D’Agostino ancora al 70%, ad un Vragas che solo a sprazzi fa vedere il suo talento, ad un Gilardino che non può giocare così solo in attacco……ad una tremenda paura di VINCERE che, soprattutto contro le BIG, ci fa arretrare sempre di 30mt negli ultimi 30 minuti di gara!! E’ qui che l’allenatore deve lavorare tanto! Contro certe squadre giocare chiusi e di rimessa equivale a prendere sicuramente goal, perchè la pressione che viene fatta sulla nostra difesa e sull’arbitro ( anche lui è un essere umano….) porta inevitabilmente a commettere errori sia da una parte ( la difesa….) che dall’altra!! ( l’arbitro….), se per 30 minuti si gioca solo in una metà campo e gli avversari si buttano ad ogni contrasto è inevitabile che l’arbitro prima o poi sbagli una valutazione e conceda un rigore od un fallo dal limite!! Ad un certo punto della partita ho contato 17 giocatori tra Juventini e Viola nella nostra area di rigore…..come cavolo fa un arbitro o il guardialinee a vedere un fallo in quella selva di gambe? Basta che qualcuno si butti che qualcosa l’arbitro fischia!! Per forza!!
ALE’ VIOLA
Novembre 28th, 2010 alle 12:59
Faccio i miei complimenti a Mihajlovic per come a preparato la partita,facendo giocare Donadel d’avanti a i due centrali,chiedendo un grosso sacrificio a Vargas e chiedendo la sovrapposizione continua a Pasqual.
Finalmente ho visto la mano dell’allenatore.
FORZA VIOLA!
Novembre 28th, 2010 alle 13:01
Io sono preoccupato per Gila…nn abbiamo un cannoniere davanti come lui Mutu e babacar insieme si possono provare?
Novembre 28th, 2010 alle 13:07
Ciao David,
ieri sera a Torino ho visto un paio di bell’interventi di Felipe (come quello di testa in anticipo su Iaquinta) quindi non capisco i voti generali della stampa fiorentina.
Sicuramente avrò avuto degli abbagli e riguarderò meglio le immagini.
Marco CECINA
RISPOSTA
Scusa, ma chi è che si è fatto buttare fuori dopo 19 minuti?
Se si deve dare 6 a Felipe per 2 colpi di testa, quanto meriota Camporese?
Ciao,
David
Novembre 28th, 2010 alle 13:14
Ma come, ci si lamenta sempre che i giovani non trovano spazio, che Prandelli, bravo bravissimo ne faceva fuori qualcuno (vedi Bojnov)e ora, grazie ai malaugurati infortuni e ad una campagna acquisti da urlo (Felipe gioca a calcio?) lanciamo Camporese (complimenti ricevuti anche da Beppe bergomi non da me)e Babacar (nelle prossime partite sento che sarà la volta buona per capire che le cattiverie dette da agosto (Peggio di Balotelli ma uguale nella testa)ci fanno (a noi e al ragazzo) male e basta, ci lamentiamo? Lijaic gioca senza incantare, eppure lo aspettiamo pazientemente. Qui stiamo continuando con infortuni a go go, guardiamo un po’ di stare vicino alla squadra senza tanti trionfalismi per i primi sprazzi di gioco (finalmente una squadra che quando serviva sapeva essere anche “corta”) di squadra che si vedono da Milano in poi, per favore. Meno male che come speravo io Vargas era all’81% altrimenti qui eravamo ancora tutti a piangere, altro che non pensare alla classifica!
UNICA MAGLIA
Novembre 28th, 2010 alle 13:15
Ragazzi, c’è mancato tanto così a ‘sto viaggio…
Ma da sportivo devo anche dire che il pareggio è il risultato giusto, anche se la si DOVEVA e la si POTEVA chiudere in diversi frangenti.
Facciamo così… un gradino alla volta.
Il gioco finalmente ha una sua stabilità e la squadra si sacrifica e si muove all’unisono e il campo ha dimostrato che i giovani del nostro vivaio son ragazzi validi e che i “germogli” del nostro “giardino”, crescono nettamente meglio di talune costosissime “piante tropicali” sparse nei “parchi” e nelle “foreste” lontani migliaia di chilometri dalle nostre periferie, col rischio che una volta “impiantate” nei nostri terreni, “muoiano” per mancanza di un clima favorevole.
Adesso Mihajlovic deve inculcare alla squadra quella scaltrezza che serve per chiudere le partite (anche ieri siam stati troppo spreconi almeno un paio di volte e con occasioni abbastanza ghiotte), perché a mio giudizio, questa squadra, con la giusta amalgama di giovani emergenti e di anziani esperti, (su tutti Marchino Donadel, al quale la fascia di Capitano NON DEVE ESSERE MAI PIU’ TOLTA) la Fiorentina se la può giocare con tutte le squadre della serie A in qualsiasi campo, trasferta o casa che sia.
Devo anche aggiungere con grande soddisfazione, che abbiamo trovato (in casa nostra n.d.r.) il difensore centrale del futuro (e se gioca così, anche del presente), perché sfido chiunque a dire che Camporese non abbia le movenze, la stoffa e l’autorità dei grandi giocatori.
Ora mi piglierete per grullo, ma sapete L’Antigufo chi ci vede in Camporese?…
Il Nesta dei tempi migliori, con la spregiudicatezza del giovane emergente, umile e voglioso di fare… ovvia… ora l’ho detto!
Poi il campo e il tempo diranno se c’avevo ragione oppure no, ma da quello che ho visto ieri sera, posso affermare con certezza che questo ragazzino ha dato sicurezza ed equilibrio a tutto il reparto arretrato e che quando è uscito per i crampi, la differenza s’è vista tutti… eccome se s’è vista…
Smettiamo anche di dire che Babacar non è adatto alla serie A e che è immaturo, perché anche ieri è stato messo in campo in un momento difficilissimo della gara, ed è stato l’unico laggiù davanti a tenere lontano quel maledetto pallone dalla nostra intasata metà campo, lottando come un leone e facendo a sportellate contro tutti i difensori bianconeri.
Poi e concludo, voglio dire senza cattiveria, ma con risolutezza (e anche perché un “pochinino” mi son rotto i cogliomberi) che finalmente ho compreso perché Felipe perde sempre la posizione in campo.
Perché per tutto il tempo vaga a destra e a manca alla ricerca del suo cervello, con il disastroso risultato che chiunque ci giochi contro, o si trova puntualmente solo davanti al portiere, (vedi Iaquinta) oppure si ritrova all’ospedale con una gamba fratturata.
Ma mi dite come si fa a farsi buttare fuori dopo 13 minuti dall’ingresso in campo, in un momento IMPORTANTISSIMO come quello, per due falli da “psicopatico” come quelli (INUTILI) che ha commesso?
Paradossalmente abbiamo rischiato meno in 10 quando è stato espulso, che in 11 con lui in campo.
Mi vien da pensare che i giocatori che cominciano per Felipe (vedi anche quell’attro strisciato col numero 4, che anche ieri ci ha fatto vedere di che me… pasta è fatto) un siano come dire… tutti “equilibrati”.
A Corvino la decisione di provvedere al più presto con collocazione in altro “lido” anche a costo di una minusvalenza, di detto indecifrabile personaggio, che da quando è arrivato a Firenze, ha fatto più danni del maltempo di questo piovoso (e dannoso) novembre.
Un ultimissimo appunto su Boruc, che anche ieri ha dimostrato di essere un bravissimo portiere: GRANDIOSO soprattutto sul tiro di Chiellini da pochi metri e con un sacco di giocatori che gli coprivano la visuale.
E lo vogliamo dire un BRAVO anche a Mihajlovic che con i “superstiti” della nostra sfortunata stagione, ha saputo tirar fuori il meglio da ognuno di loro?
Un saluto a tutti al grido di Sempre Forza Viola e… DIAMO FIDUCIA AI NOSTRI GIOVANI GERMOGLI!… perché tra non molto ci sarà un bel “raccolto”.
Un abbraccio a tutti voi.
by L’Antigufo
Novembre 28th, 2010 alle 13:51
x espertone
ma che partita t’a visto? se ti riferisci a vargas li saltava continuamente costrigendo al fallo il povero motta
ma vai a’i cine l’e meglio tanto si sa che t’u sei gobbo!
Novembre 28th, 2010 alle 13:56
Boruc corvinata? Ma se avrà giocato almeno 5 o 6 Champions con il Celtic ed è il portiere titolare della Polonia da 5 anni… la corvinata è Bolatti!
RISPOSTA
No, la corvinata è Boruc, a 1milione e 200mila euro
Novembre 28th, 2010 alle 13:57
Come sempre hai analizzato in maniera molto precisa la partita della Fiorentina. Bene, abbiamo fatto un passo in avanti, ma abbiamo anche rischiato di prendere 4 gol e ne abbiamo fatto uno con il loro aiutino. Credo che ancora di strada ce ne sia da fare e che tu sia un pò troppo entusiasta nel tuo commento, senza togliere nulla alla buona partita giocata.
Mi preoccupano un pò tutti questi infortuni muscolari dovuto al troppo giocare di alcuni e al poco giocare di altri che improvvisamente devono subentrare, sommati alla tensione che il giovane Camporese doveva avere dentro. A lui però tutti i miei complimenti e vediamo di non bruciarlo, come abbiamo fatto con altri.
Avanti così con determinazione e cautela.
Forza Fiorentina.
Novembre 28th, 2010 alle 13:58
ma delle bombe carta vergognose non si dice niente?
Novembre 28th, 2010 alle 14:11
Se la fortuna comincia ad assisterci (basterebbe non essere più tartassati dagli infortuni) sono convinto che faremo un grande girone di ritorno, e magari riuscire ad andare anche in Europa League… Magari anche un paio di acquisti veramente azzeccati a gennaio potrebbero aiutare nell’eventuale impresa…
Novembre 28th, 2010 alle 14:15
Bravi e GRAN PUNTO!!!!
Non tanto x la classifica ma x il morale sì!! Dopo il Milan con la Juve si è vista una nuova partita tosta e così i punti arriveranno…
Vorrei dire poi bravo a Sinisa, che tatticamente non ha sbagliato nulla ed ha preparato la partita davvero bene! Bravo Mister…
Sui giocatori vorrei dire che più o meno sono stati tutti sufficentemente bravi (tranne Felipe, orrido…), xò vorrei spendere 2 parole sui 3 giovani visti ieri in campo:
– Camporese è davvero bravo, fisicamente già pronto e determinato, forse abbiamo trovato un altro difensore capace. Se poi diverrà molto forte, meglio x noi… Spero di rivederlo presto in campo titolare.
– Babacar mi ricorda x andamento caracollante e per modi di fare svogliati Balotelli, ma ancora non ha dimostrato granchè. Anche se va detto che ieri era difficile fare qualcosa, ormai eravamo ai paletti… Da rivedere.
– Ljaijc, x conto mio è una nota dolente (per ora…) anche in considerazione di quanto è costato il suo catellino (più di 6 milioni…). E’ giovane, ok, ma altri giovani di altre squadre hanno già mostrato più di lui… Non è pronto fisicamente (ancora acerbo) non è molto veloce nei dribbling, perde un sacco di palloni e mai e poi mai è riuscito ad incidere in avanti. Nè con assist vincenti (il contropiede a 3 sbagliato ieri è l’esempio lampante) nè tanto meno in zona gol… Non ne mette dentro una x adesso!!!! E questo si sente, se non segna il Gila, non segna nessuno!!! Pianticella acerba ed immatura, che si deve svegliare!! Da rivedere.
SOLO LA MAGLIA.
Novembre 28th, 2010 alle 14:19
Poteva essere un impresa, invece una punizione che non c’era ha dato ai gobbi l’opportunità di pareggiare! Naturalmente non l’hanno fatto quando potevano farlo regolarmente l’hanno fatto quando tutti non stavamo ancora infamando Valeri che da mezzo stava spingendo i gobbi! Bei miei arbitraggi all’inglese dove un fallo te lo fischiano se ti sparano!
Ljaic come a Milano non ha fatto nulla! Anzi ha sprecato l’occasionissima del 2-0: come si fa a dare una palla indietro anzichè sulla corsa a Pasqual! Cose da squola calcio, di concetto! Ma si vede che di cervello il serbo ce n ha poco! Spazio a Carraro!
Anche Baba con tutto il bene non è pronto, a Gennaio in prestito e un vice Gila con esperienza!
BORUC 7 le paratone contano più del mezzo errore sul gol: quelle palle sono difficili e insidiose per il portiere, poi la spalla era quella appena infortunata, poi Melo(che dio ti fulmini)lo ha spostato…
COMOTTO 6 bene dietro ma fa degli errori di concetto su rinvii e appoggi da non credere
GAMBERINI 6,5 direi bene, con belle chiusure
CAMPORESE 7 direi benissimo, chiusure, coraggio, personalità… ma come fa un ragazzino ad avere crampi a metà ripresa?
FELIPE 0 tutte le volte che entra si piglia gol, è matematico… meno male col Cagliari è out, spero in 3 giornate!
PASQUAL 7 bene su Krasic, nulla da dirgli
D’AGOSTINO 6,5 un passo indietro rispetto a Milano ma con lui in campo è un altra Fiorentina
DONADEL 7 martella il centrocampo avversario e scala sempre bene per il pressing, gran gara anche se non costruisce nulla
SANTANA 6 a me è piaciuto molto, poteva chiudere la gara con 2 tiri alti, brutti errori… che gli costano il 7
LJAIC 5 ho già detto prima
MARCHIONNI 5,5 solita sgambettata sulla destra, non sa proporsi una volta una
VARGAS 7,5 anima viola, un treno sulla sinistra, in più aiuta Pasqual e va a cercare palla e uomo anche nel mezzo. Mezza squadra!
GILARDINO 6 fa sempre il suo, ci si rivede ad anno novo insieme a tutti gli altri!
BABACAR 5 a me non piace e non ci vedo nemmeno futuro per ora, dai tempi della primavera vedo solo tanta pubblicità per lui e poco altro
MIHAJLOVIC 6,5 soliti passi avanti mostrati a Milano e la vittoria sarebbe stata un giusto premio per tutti dopo questi tribolati mesi. Chissà se ci sarebbe stata gente a Peretola!
Per favore basta con Felipe!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 28th, 2010 alle 14:36
Che tristezza constatare con il blog si sempre intriso sia di gobbi che di pseudotifosi che non capiscono niente di calcio. Pero’ una sicurezza:” l’espertone” appartiene ad entrambe le categorie…
Per chi critica chi ha criticato il Baba: quello che non va e’ l’atteggiamento, la” fame” che non ha (o non la si vede)
X Margherita, criticare il Gila ed il suo preziosissimo lavoro di ieri sera significa finire di diritto nella seconda categoria da me elencata… Voglioso, presente non perdeva un appoggio al contrario del Gila evanescente criticato anche da me ad inizio campionato.
Zachini
Novembre 28th, 2010 alle 14:40
Pareggio che da morale e personalmente, piu` fiducia in Mihajlovic.
Grande orgoglio per aver giocato venti minuti, un big match, con due diciottenni e un diciannovenne, alla faccia di chi non si fida dei giovani.
Annata sperimentale, ci vuole pazienza, molto utile per i campionati futuri. Classifica che non puo` spaventare (ricordo che retrocedono in tre, non in dieci).
Novembre 28th, 2010 alle 14:51
BRAVI.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Novembre 28th, 2010 alle 14:52
Antigufo, ma qual’è il primo giallo di Felipe?
quale intervento da psicopatico ha fatto per prendersi il primo giallo?
ho rivisto il match stamani e non ho visto nessun primo giallo a Felipe…
forse l’ha preso per proteste sul loro gol?
Novembre 28th, 2010 alle 15:01
►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►
Ciao David
Che peccato io ci speravo in una vittoria però sono stati molto bravi.
Ieri ho visto una super Fiorentina ☺☺☺☺
L’unica nota negativa è Felipe,
insieme a Zanetti sono forse gli unici errori di Corvino, speriamo di no.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 28th, 2010 alle 15:05
Ciao Margherita, non ti accanire così con Gilardino. Che è un grande attaccante lo dicono i numeri, finora in carriera avrà segnato all’incirca 170/180 gol… Ha dei difetti,non è completo, ma se viene assistito è un gran bell’attaccante. Ora, vuoi per infortuni, vuoi per mancanza di altri attaccanti, gioca da solo, è male assistito e lui è quello che paga il non gioco della squadra, praticamente fa la figura del pirla, ma non per colpa sua. Lotta come un gladiatore contro le difese da solo, poi quando magari gli arriva una palla buona è spompato. Io credo che il vero Gilardino sia più quello del primo anno che quello visto da marzo ad ora. Ripeto, non si fanno 180 gol se si è brocchi, questo lo sai anche te. Un saluto Andrea
Novembre 28th, 2010 alle 15:23
Che dire sulla partita di ieri sera…nn ho visto tutti questi miglioramenti da parte del complesso.Tutte le partite da quando c’è mihajlovic in panchina mi viene il fiatone a me che la guardo:sembra che corriamo corriamo dietro al pallone manovrato quasi sempre dagli avversari,e quando tocca a noi fare il gioco non riusciamo a mettere insieme 3 passaggi di fila,che qualcuno o sbaglia malamente o la regala agli avversari.E a quel punto corri corri corri dietro a quel pallone,quasi sempre sprecando energie inutili.Per forza prendiamo gol allo scadere del primo tempo e l’ultima mezz’ora di OGNI partita siamo in balia delle onde,della serie speriamo che dio ce la mandi bona.
Di certo potrai indurre l’avversari all’errore a forza di correre dietro al pallone,ma arrivaci infondo alla stagione di sto passo,non a caso praticamente sono acciaccati tutti i titolari,e siamo nemmeno a dicembre.E non vai da nessuna parte a sperare di metterla dentro grazie a pseudo contropiedi(non siamo capaci) o tiri deviati, o rigori,o punizioni di D’agostino.
Ieri sera nn ho capito il cambio ljaic-marchionni,una cosa incomprensibile,della serie ora voglio chiudermi e aspettare che mi facciano il pari se va bene.Non c’è + nessuno che possa fare la giocata che ti crea superiorità e quello va a levarlo per mettere marchionni che non ha mai saltato un uomo nemmeno a spasso per firenze.No comment.
Babacar ha fatto quello che poteva da solo contro la difesa gobba,per di + senza un rifornitore di uno straccio di pallone(come poteva essere ljaic (che nn ha fatto granchè,ma almeno era possibile qualche folata in +)francaamente non capisco come si può attaccare così a occhi chiusi,ha fatto il suo e anzi mi aspettavo parecchio meno.
Santana a destra non combina granchè,ma rimane comunque uno da mettere titolare quasi sempre perchè è uno dei pochi che l’uomo te lo salta.
D’agostino menomale è rientrato e tra quei 2 o 3 passaggi di fila che riusciamo a fare,sicuramente non fa l’ultimo della serie.
Donadel spesso fa + danno della grandine ma di + che qualche tiro dalla distanza e lo sporco lavoro da interdittore sappiamo che non può fare.
Un applauso vero a camporese.
Uno sconforto immenso per Felipe e chi ce l’ha portato.
Immenso lo sputacchiere Boruc,come annaffia lui l’erba dell’area di rigore un c’è impianto d’irrigazione che tenga.Mi fa schiantare dal ridere…
X il resto spero vivamente in un cambio d’allenatore almeno per il prossimo anno e quest’anno cercare di limitare i danni.Quest’anno quando vedo la partita non so come mai spero sempre finisca alla svelta.Come arranchiamo per arrivare in fondo ai 90 minuti è qualcosa di disarmante..Sintomo palese di mancanza totale di gioco.Era meglio avere un trapattoni quest’anno,sicuramente il catenaccio lo sapeva fare meglio e i bidoni come felipe il campo lo vedevano intorno casa e basta.
Saluti a tutti
Novembre 28th, 2010 alle 15:50
Non per fare lo spione, ma nel post 18 si da chiaramente,esplicitamente di omosessuale al calciatore Felipe .
Stona , mi si consenta.
All’amico che lamentava la mancata sincronia della telecronca.
Sul mio televisore ieri sera era perfetta.
Forse è quastione di impianti,forse il tuo cavo non passa da un miscelatore linea HD, o forse molto più probabilmente la tua parabola non è puntata sul satellite giusto.
Mi disse una volta il tecnico che in cielo c’è più roba a giro che automobili la sera in centro.
Comunque, il segnale e la corrente fanno scherzi tremendi.
Per esempio, spesso capita che in casa due televisori sintonizzati sulla stesso canale mandino tuttavia l’immagine in tempi sfalsati .
Immonda bestia
Novembre 28th, 2010 alle 16:06
Scusate, i grandissimi eccezionali ammirevoli cronisti capeggiati da penne ardite ed eccezionali come Oliviero “Santo subito” Beha non ci narrano delle bombe carta lanciate contro il settore ospiti dai simpatici gobbi?Non ci narrano del fatto che la punizione del gol dei gobbi non c’era?Non ci narrano del fuorigioco clamoroso non fischiato a Del Piero nel primo tempo?Non ci narrano dell’espulsione creativa di Felipe?Non ci narrano dell’atteggiamento indisponente della terna arbitrale? Non ci narrano del fatto che in queste partite avremmo meritato molto di più? Comunque…a Felipe ieri penso non si possa dire NULLA, se non che si è fatto andare via una volta da Iaquinta, dato che l’espulsione non c’era. Camporese pare promettere non bene ma benissimo, e io Babacar non l’ho visto male. E’ vero, dà sempre l’impressione di poter dare ancora un pochino di più, però secondo me ha dato il suo contributo, considerato che giocare una volta ogni mese e mezzo non è facile nemmeno se hai 30 anni, ma lui ne ha 17, ed essere centravanti unico contro la juventus che gioca per rimontare aiutata dall’arbitro è un compito gravoso. Non dimentichiamoci che sostituire Gilardino, che ha fatto centinaia di gol in carriera, non è cosa da poco. E di Boruc?Lasciatemelo dire, perché dopo centinaia di post letti anche in questo sito dove molti si scagliavano impavidi contro Corvino, beh, sarà poco signorile, ma questa è una gran rivincita. Sul gol ha subito un fallo NETTO di melo(volutamente in minuscolo) ma ovviamente le grandi ed ardite penne fiorentine e nazionali si dimenticano di sottolinearlo;per il resto ha fatto grandi parate, e poi ha una caratteristica che non riconosco in nessun altro portiere di serie A:ha una presa quasi sovrannaturale, blocca palloni che gran parte dei portieri respingerebbero con i pugni. E questo è uno che ha grande esperienza internazionale, ed è stato pagato(essendo anche più giovane)meno di un quarto di Storari. Allora, cosa mi dite, grandi esperti?Forza, infamate Corvino!Che aspettate?Forza viola!
Novembre 28th, 2010 alle 16:12
Ciao David ma il sito
http://www.violablog.com
non funziona più???
RISPOSTA
Non lo so, non lo curo io, ciao
David
Novembre 28th, 2010 alle 16:48
x zachini e andrea lucca (che si sono scomodati a commentarmi)
Il bello del calcio, come diceva il mio babbo, è che ognuno vede la partita come gli pare, i giocatori pure.
Premetto che a me Gilardino non è mai piaciuto troppo (ognuno ha i suoi gusti), sono altresì convinta che se era il super attaccante che molti si ostinano a voler vedere il milan se lo sarebbe tenuto.
Premesso questo e visto e considerato che in questo blog in molti chiamavano PAZZINI “segnamai”, credo che di intenditori veri ce ne siano veramente pochi.
Ieri sera Gilardino ha sbagliato completamente il movimento in fase di contropiede, vanificando un azione che avrebbe probabilmente portato al raddoppio, questo ho commentato, e scusate se secondo me è spesso evanescente e in fuori gioco.
Credo che il diritto di critica, almeno nel calcio, rimanga un diritto.
Novembre 28th, 2010 alle 17:15
Sono davvero molto contento per la prestazione della squadra.
Peccato! con un pizzico di cattiveria e cinismo in più il primo tempo si finiva minimo 2a0; la crescita continua nonostante l’ecatombe fisica.
Nel secondo tempo loro meglio, ma il pareggio lo hanno conquistato con il furto come è nel loro DNA. Fallo inesistente su pepe e fallo dell’omuncolo(uno che parla di Gesù e si comporta come lui in campo è solo un uomo di merda) melo sul Grandissimo Boruc, oltre ad un arbitraggio improvvisamente diventato a senso unico.
Forza Viola, avanti i giovani facendo di necessità virtù.
p.s.
Canessa canessa, quando fai la telecronaca con i tuoi compari su sky devi essere imparlziale, sennò andate a Canale la gobba: VERGOGNA.
Novembre 28th, 2010 alle 17:16
Francamente non riesco a condividere tutto questo ottimismo e devo dire che la prestazione della squadra non è stata esaltante come molti affermano. La Juve non mi è sembrata quella grande squadra ultimamente decantata, al contrario mi è apparsa lenta e farraginiosa nelle manovre, con un mediocre centrocampo ed una difesa molto incerta; questo ha avvantaggiato la prestazione della nostra difesa che, anche se ben messa in campo, difetta di giocatori autoritari e di grande personalità (vedi Ufo o anche Dario).
La nostra difesa ha potuto barcamenarsi per circa 3/4 di partita proprio grazie ad una Juve spreconam, ma cerchiamo di essere obiettivi……….., abbiamo sofferto e vissuto tutto il match con un grande patema d’animo, come sempre ultimamenrte; azzardo a dire che se alla fine la Juve ne avesse buttati dentro un paio nessuno di noi si sarebbe sorpreso più di tanto. Ciò significa che ci hanno abituati a soffrire per 90 minuti, spesso rimanendo sconfitti, altre volte strappando un modesto pareggio.
Diciamoci la verità, in questa squadra non ci crede nessuno, anche metterla in campo ogni settimana è diventato uno stress, quel povero Mijalovich non sa più dove prendere i giocatori, ed a noi, fa filo anche un Camporese, ragazzo interessante, ottimo prospetto, ma non basta per fare il salto di qualità. Vogliamo poi parlare di lì davanti? Ieri sera siamo stati passabili solo perchè c’è stato un Vargas stratosferico, altrimenti sarebbe stata la solita tiri-tera con il Gila che arranca senza combinare nulla, quasi sempre in fuori gioco. Sarò un nostalgico ma continuo a rimopiangere Pazzini, darlo via è stato un errore imperdonabile, una bestemmia gratuita, un gesto da incompetenti.
Novembre 28th, 2010 alle 17:23
io ancora non ho ben compreso, se voi addetti ai lavori (e ti ci metto pure te David) fate finta di non vedere, oppure davvero non vedete la fogna puzzolente che è il calcio attuale.
Come la luce del sole tutti quanti abbiamo visto quanto l’arbitro si sia adoperato al pareggio della juventus. In modo furbino ma non abbastanza.
Nel secondo tempo più i minuti pericolosamente ai danni della juventus diminuivano, più l’arbitro permetteva quasi tutto ai danni della fiorentina.
Ogni caduta simulata era un fallo. Spinte in area ai limiti del rugby.
MA INSOMMA, VA BENE CHE CI MANGIATE ED E’ IL VOSTRO LAVORO: MA DAVVERO CARO DAVID PENSI CHE POSSA ANDARE AVANTI ANCORA PER MOLTO PRIMA CHE LE PERSONE SI SCHIFINO DEL TUTTO?
Io per esempio ci sono vicinissimo.
A breve non solo smetterò di acquistare le partite, ma smetterò anche di ascoltare qualsiasi cosa riguardi il calcio italiano. Radio comprese. Per i giornali sportivi ho già smesso l’acquisto da diversi mesi.
Riguardo alla fiorentina di sabato sera, ci sono dei miglioramenti. Finalmente si attacca con qualche uomo in più, anche se il problema del gol è sempre più grande.
Se non si segna su autorete, oppure segna gilardino, noi i gol non li facciamo mai!
Invece manca del tutto l’autostima. Il controllo della partita. Manca organizzazione di gioco. Manca il possesso di palla.
E’ evidente che alla fine di riffa o di raffa il gol lo prendi subendo continuamente come Fort Apache. Anche con un portiere miracolo.
Quindi: o si comincia a giocare davvero al calcio anche con le grandi. Senza rinvii alla carlona, ma cercando di mantenere il controllo del gioco almeno come l’avversaria, Oppure una partita che è una, con le strisciate la porteremo a casa solo una volta ogni 15 anni circa.
Novembre 28th, 2010 alle 17:31
ero allo stadio (curva nord perchè con degli amici gobbi). ho visto una ottima fiorentina, ma a mente fredda la realtà è che i nostri standard si sono notevolmente abbassati. avessi visto una partita del genere un paio di anni fa mi sarei incazzata e non poco. ma va bene così. comunque ragazzi, tutt’altro stadio rispetto al nostro franchi.
Novembre 28th, 2010 alle 17:42
Ottimo risultato,gran punto…..per come siamo messi ora,non certo per come piacerebbe ai veri tifosi viola.Si è visto infatti che il massimo a cui possiamo aspirare al momento,è un pareggio,certo contro la Juve,fuori casa,ma sempre pareggio è.I nodi vengono al pettine,si poteva anche portare a casa i 3 punti,tuttosommato,fino all’uscita del Gila,la partita è stata equilibrata,perchè riuscivamo a non farci schiacciare tenendo palla,ma poi,con l’infortunio della nostra unica punta,tolto anche Lijaic,abbiamo chiaramente detto alla juve,VIENI A PAREGGIARE……Non si dovrebbe guardare la classifica?Io la guardo e come,e continua a non piacermi,anche perchè all’orizzonte ci aspetta un cagliari in ripresa,e noi purtroppo saremo spuntati(Mutu è da vedere).NON SARA’ FACILE risalire.
Novembre 28th, 2010 alle 17:43
Caro David,
Vargas ieri ha giocato bene anche perché ha avuto “voglia” di correre per 97′. ma anche gli altri hanno giocato un partita esemplare per applicazione tattica ed anche sotto il profilo tecnico ho visto in generale tempismo e precisione.
per quanto riguarda Babacar non condivido affatto le tue – pur amorevoli – critiche. Infatti il ragazzo, completamente diverso fisicamente dall’anno scorso, si è battuto, ha tenuto testa a Chellini è ripartito ed ha guadagnato anche qualche punizione preziosa. Ricorda che abbiamo giocato in dieci nel finale. Ricordo anche una bella palla levata di testa in difesa su un calcio d’angolo. per me è Promosso.
Per quanto riguarda Boruc, oggi stiamo un po’ sulle spine segni che l’infortunio di ieri non era una cavolata. Quindi credo che sul gol di Pepe sia stato anche un po’ condizionato dal dolore che stava provando.
Archiviamo quest vittoria e vediamo che squadra mandare in campo col Cagliari e ancor prima con la Reggina perché io alla Coppa Italia darei una certa importanza.
Novembre 28th, 2010 alle 17:48
ottimo punto con tanta sofferenza.
dritti sparati verso i 40 punti…
ah..solo una cosa..
caro diego della valle..scordati che la fiorentina giochi a prato dividendo lo stadio con i cinesi…
non siamo ancora tutti ripresi dalla piena..
se vuoi lo stadio a prato comprati il prato.
avanti firenze ( che non si tocca ).
Novembre 28th, 2010 alle 17:50
E poi ritengo a questo punto necessario ricordare che ieri abbiamo giocato senza: Kroldrup, Natali, MONTOLIVO, JOVETIC, MUTU, e ci metto alla fine anche GILARDINO
Quando ripensate nostalgicamente alle partite dei C.L. dell’anno scorso ricordate che lì questi c’erano quasi sempre. Abbiamo strappato un punto alla Juve con due ’91 e un ’93 e con un arbitraggio che soprattutto nel finale andava a senso unico, in dieci con Donadel centrale ed il portiere infortunato. E volevate il gioco? allora guardate la Juve coi suoi fenomeni come gioca bene!
Novembre 28th, 2010 alle 17:58
Per Mario, post 80: violablog, che sappia io, è stato chiuso un paio di mesi fa, grosso modo. I contenuti sono stati accessibili ancora per qualche giorno dopo l’annuncio dato dalla redazione.
Sulla partita di ieri sera c’è poco da dire… piccoli passi verso il miglioramento, soprattutto mentale. Con un ragazzino e quello che è venuto fuori raschiando il barile li abbiamo tenuti sotto quasi fino all’ultimo. Poi, tanto per cambiare, ci ha messo lo zampino la sfiga, l’omino in giallo ha deciso che i tempi erano maturi per intervenire, al fondo del fondo del fondo del barile c’era Felipe… morale della favola, in saccoccia oggi c’è un punto anziché tre, e il famoso bicchiere non si sa più da che lato esaminarlo per capire come sia.
Novembre 28th, 2010 alle 18:31
A Margherita:
Chi ha detto che la critica è un diritto?
Dov’ è scritto?
E su che basi?
La critica ( e non mera polemica come fai tu) ha ragione di essere in un confronto, ripeto in un confronto in cui vi sia anche il diritto di replica.
Ha ragione di essere nel rispetto delle proprie e altrui opinioni e nella validità delle argomentazioni:
Sennò è esercizio di sterile mugugno e fotografia di lati caratteriali precipui.
Esempio:
Gilardino ieri ha giocato male (io non sono d’accordo, ma rispetto tale opinione)
POSSIBILE CHE NESSUNO VEDA L’INCONSISTENZA DI GILARDINO? Questa è una sentenza. Immotivata. Non suffragata da episodi. Frutto solo di elementi psicologici.
Ecco perchè qualcuno ti risponde.
Fatti alla mano, il centravanti della Fiorentina e della nazionale, uomo che ha segnato caterve di gol, non può essre messo in discussione come carriera e come calciatore. A meno che la competenza sia un optional e le opinioni siano più rilevanti dei fatti.
Perciò, cara Margherita, quello che tu chiami libertà di critica diventa obbligo di replica nei casi come quello tuo.
Saluti da Marco.
Novembre 28th, 2010 alle 19:11
papa waigo non poteva portarselo?
Novembre 28th, 2010 alle 19:17
Chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto questo dannato bicchiere! Beati voi che avete certezze, io giuro ancora non ci capisco niente in questa annata.
Perchè è vero che si gioca male (ma male male MALE!) però a una squadra mica puoi levare otto-dieci titolari tutte le partite e sperare che riesca a ritrovarsi.
E’solare che alcuni acquisti di Corvino gridino vendetta davanti a Dio (Bolattone, Felipone…) però è anche vero che ha preso un portiere ottimo per un pezzo di pane, ed il settore giovanile (rifondato da zero, ricordiamocelo) sembra in rampa di lancio.
E poi il mister a quanto pare piano piano (piano) la grinta a questo gruppo è riuscito ad inculcarla. Però caro Sinisa, è possibile che tutte le volte che siamo in vantaggio facciamo il cambio stile Carletto Mazzone anni 70??? Di che sapeva ieri togliere Lijaic per mettere dentro “sua inconsistenza” Marchionni???
Ed il futuro? Dobbiamo guardare avanti con fiducia attendendo super-mercato e recuperi? O guardare dietro con orrore attendendo mercatino-delle-pulci e ulteriori infortuni???
Mah, ribadisco: io capirò poco (ed è vero!) ma non so che diavolo pensare. Però vi leggo tutti molto volentieri. Saluti.
Novembre 28th, 2010 alle 19:46
Giardiniere, io sono sempre tra i più critici, ma non si può negare che tra la settimana scorsa e ieri sera la Fiorentina abbia cominciato ad assumere le sembianze di una squadra di calcio. Nessuno dice di aver visto le trame sopraffine del Barcellona, ma qualcosa che inizia a somigliare al gioco del football. La Juve non è gran cosa? Forse; nemmeno il Milan probabilmente. Ma questi sono i nostri avversari e i numeri dicono che loro sono su in vetta e le ultime due gare ci raccontano una Fiorentina non molto distante da quel livello.
In quanto a Felipe, come difensore è una delusione enorme, ma i tuoi continui riferimenti alla sua omosessualità sono davvero sgradevoli. E inutili: ci sono stati e ci sono giocatori buchi (non si scrive buhi per far comprendere la pronuncia fiorentina, ti avverto) che ci farebbero vincere lo scudetto.
Novembre 28th, 2010 alle 19:54
Perchè vi arrabbiate per l’acquisto di Felipe? In fondo è stato pagato la stessa cifra con cui abbiamo venduto Pazzini…..un affarone..anzi una Corvinata
Novembre 28th, 2010 alle 20:50
Io l’ho vista così.
Catenaccio per 70 minuti, un solo tiro in porta e si vedeva che prima o poi un gol l’avrebbero fatto; nostro migliore in campo Boruc ed ho detto tutto.
L’unico miglioramento è stata una maggiorcompattezza difensiva, con i terzini bloccati dietro ed un mediano fisso davanti la difesa che non si schiodava di lì. La Fiorentina difendeva con cinque giocatori minimo.
Secondo me Santana ha corso come un matto ma non ha toccato palla n’è saltato mai il terzino e quando ha tirato palla in tribuna, Liajv ha talento da vendere ma non puoi attaccargli una squadra sulle spalle.
Babacar non mi è piaciuto, ha un atteggiamento indolente, ciondola per il campo, tecnicamente mi pare assai modesto, un Monelli abbronzato.
Urge farlo in prestito in B per fargli venire fame e vedere se è lana o viscosa.
Solito Marchionni, zero palloni giocati ed un paio di sgambettate sulla fascia.
Ottimo Camporese, il ragazzo si farà. Buono Gamberini, buono Pasqual con l’aiuto di Vargas, solito Comotto.
L’infortunio di Gilardino non è sfortuna, è una malattia ormai cronica a Firenze detta Bonazzolicastillokerrisonbabacarite.
Vargas non è un giocatore della Fiorentina, ne è il suo modulo.
Spero che cedano Felipe prima che contagi Camporese con le sue crisi psicotiche.
Se penso però che lottiamo per non retrocedere allora penso che abbiamo giocato bene e strappato un punto d’oro.
Novembre 28th, 2010 alle 21:26
@ Zachini 14
non vedo in Babacar quella voglia di spaccare il mondo che dovrebbe avere un ragazzo che sostituisce il Gila contro la Juve?? Cosa ha questo ragazzo che sembra vivere in un mondo tutto suo??
Psicologia da 2 soldi, ma che pensi che un lattante entri a Torino e ti faccia vincere la partita?
Poi hai il coraggio di parlare di rosiconi …
Novembre 28th, 2010 alle 21:33
PER MIFRANZ
MI SEMBRA CHE QUI LA MERA PLEMICA TU LA FACCIA ALTRO CHE TE.
OSTINARSI A DIFENDERE GILARDINO A SPADA TRATTA DOPO MESI DI ASSENTEISMO SIGNIFICA ESSER CIECHI.
MA CHE PARTITE VEDI?
P.S. GRANDE MARGHERITA
Novembre 28th, 2010 alle 21:34
@Alessandrovic
Posso dirti che nel primo tempo, con la Fiore che vinceva 0-1 , i commenti di quelli di platinum (escluso il mitico Paloscia), erano di gran lunga più ferocemente critici verso la Viola, di quelli dei commentatori di SKY.
Ciao
Novembre 28th, 2010 alle 21:37
Cara Margherita,
Nessuno ti vuole togliere il sacrosanto diritto di critica come immagino tu non voglia togliere a noi il diritto di controcritica.
Gilardino e’ tuttora il sogno della Juve, oltre che l’attaccante della Nazionale, le opinioni sono tutte rispettabili….pero’ se poi qualcuno si mette a ridere non ti arrabbiare…
Novembre 28th, 2010 alle 21:41
Vorrei lanciare un appello: qualcuno ha visto quando c’è stata la prima ammonizione di Felipe? Nessuno di quelli che ho sentito dice di averla notata. Non metto in dubbio che ci sia stata (basta guardare la reazione del giocatore quando l’omino in giallo ha tirato fuori per la seconda volta il cartellino per capire che sapeva di essere stato già ammonito), ma certo non deve essersi trattato di un episodio eclatante se nessuno se n’è accorto! Inoltre nella circostanza della seconda ammonizione Felipe tenta l’anticipo ma il punto è che che non lo fallisce perchè colpisce inequivocabilmente il pallone. Quindi posso tutt’al più riconoscere un fallo semplice, ma l’ammonizione come si spiega? Intendiamoci, non volgio difendere Felipe, ma solo porre in qualcuno il dubbio che se avesse giocato in un’altra squadra probabilmente avrebbe finito la partita.
Novembre 28th, 2010 alle 21:46
Brava margherita: non concordo con te su gilardino, ma il diritto ad avere una opinione ed esprimerla è sacrosanto.
E nelle tue parole scritte ho letto senz’altro meno offese di quelle che invece scrivono alcuni CENSORI e MORALIZZATORI, arbitricchi su chi è buono e su chi è cattivo, che qui dentro si atteggiano a professorini, sempre ad infamare altri utenti, deridere, canzonare chi scrive ed ha un opinione diversa dalla loro, salvo poi non riuscire mai a fare un minimo di discorso tecnico sul calcio e sulla fiorentina. La smettessero di giudicare gli altri senza averne ne competenza ne autorità farebbero un favore a tutta la rete. Ma probabile è lo sfogo di frustazioni mai represse e inguaribili nella vita reale.
Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor (ripeto: non ragioniam di lor), ma guarda e passa!!!
Novembre 28th, 2010 alle 21:48
Vedi Margherita, io penso di essermi proposto in modo educato e senza offenderti, portando dei dati inopinabili ( uno che segna 135 gol in serie A, una venticinquina in coppa e altrettanti in nazionale, sono fatti,non opinioni) quindi stona il tuo modo astioso di rispondere, ma proprio di brutto. Quindi sono pienamente d’accordo sulla risposta che ti ha dato Mifranz, forse un briciolo di ragione puoi averla con il mio amico Zachini che è stato molto categorico, come è sua abitudine, dandoti dell’incompetente (magari nel merito ha pure ragione, ma non è questo il punto). Rilassati, nessuno ti ha offeso, abbiamo solo esercitato il diritto di critica nei tuoi confronti, diritto al quale tu tieni tanto( solo per te…???). Ti arisaluto, Andrea
Novembre 28th, 2010 alle 22:19
esatto Bruno…così come Bolatti…mille viaggi in America Latina per far spendere soldi inutili alla nostra Fiorentina…ma chi è…ma chi è…CorviNO CorviNO…
Novembre 28th, 2010 alle 23:26
LA VERITA’ E’ CHE SE NON VINCI DOMENICA, SEI IN PIENA LOTTA PER LA B!! PS BORUC CORVINATA????? SE IL GOAL DI IERI E QUELLO DI ROMA LI AVESSE PRESI FREY, AVRESTE PARLATO DI FREY NON ALL’ALTEZZA!!! PENSIAMO A SALVARCI CARI MIEI……
Novembre 28th, 2010 alle 23:33
Mamma mia che accanimento con Felipe! Lo stesso avuto fino a pochi giorni fa con Pasqual che ieri ha fatto un partitone ed è diventato un fenomeno. Se si arriva in una squadra pagati a peso d’oro e non se ne azzecca una si fa presto ad andare in crisi. Felipe è giovane ed è stato un punto fermo della difesa dell’Udinese per anni e non è un bidone. Non vale tutti quei soldi e Corvino ce l’ha sull’anima come tante altre bischerate, ma ormai che c’è che si fa si butta via? Ora non lo compra nessuno. Lo stesso vale per Bolatti. Nazionale argentino, fisicaccio, sembrava buono e invece non gioca mai. Se si punta sui ragazzi questi li puoi anche tenere fino a giugno. Ricordo che ieri mancavano Mutu, Jovetic e Montolivo e ad un certo punto pure il Gila. Togliete Sneijder,Eto, Cambiasso e Milito all’Inter e vediamo cosa succede. Compriamo una punta a gennaio e vediamo se qualche primavera ci fa godere! Ma come son brutti gli arbitri di Gobba – Fiorentina? Ciao Davide e forza viola!
Novembre 28th, 2010 alle 23:48
Le partite della Fiorentina , e del suo capocannoniere, piccino.
Ps: non gradisco la bagna cuda, caro.
Novembre 29th, 2010 alle 00:12
Andrea post 102, rileggi i miei post in risposta a Margherita, poi rifletti e poi se sei una persona seria fammi le tue scuse. Ma leggete quello che si scrive o fate finta. Ma di cosa parli??? Tro vi offese, argomenti non supportati dai fatti? Dimmi che non è vero che il Gila ha segnato circa 170 gol in carriera, dimmi che non è vero. Perchè caro professorino guarda che è di questo che si sta parlando. Ripeto, aspetto le tue scuse dopo aver riletto i miei post.
Novembre 29th, 2010 alle 00:39
Tra milano e torino, alla Fiorentina mancano 3 punti! Boruc fà parate miracolose e poi ieri a torino, secondo me la colpa cel’ha come a roma. Camporese sembra la bellissima sorpresa natalizia o quasi e poi per favore: VENDETE FELIPE SUBITO A GENNAIO! BASTA! fa solo guai!
Novembre 29th, 2010 alle 05:36
C’è qualcuno che ha letto,domenica,sulla Gazzetta dello Sport,i due comenti relativi alla partita a firma di Sebastiano Vernazza e G.B. Olivero? Ebbene nemmeno una parola sulla Fiorentina,sulla sua partita e sui suoi giocatori;una faziosita vergognosa,per di piu’ sul maggiore quotidiano sportivo italiano.
Novembre 29th, 2010 alle 08:06
Bravo Andrea 102
Ottima autocritica…..
Zachini
Novembre 29th, 2010 alle 08:52
Ovvai! E poi venitemi a dire che non l’avevo detto: Vargas è Vargas! Se gioca male o non gioca è perchè non ha la condizione, non è uno di quei giocatori capaci di fare gli svogliati in campo. Con la Juve, poi, lui è uno di quelli che l’agonismo ce l’ha nelle vene, qualunque siano le condizioni in cui viene mandato in campo!
Detto ciò va fatto un applauso a tutti i ragazzi, Felipe escluso, e minimo minimo una standig ovation con tanto di scuse per i passati giudizi a un certo Boruc che ha fatto quello che il miglior Frey non so se sarebbe riuscito a fare (l’uscita con pugno chiuso a spazzare l’area no di sicuro!).
Unica macchia il gol “forse” irregolare di Pepe…ma era la Juve quindi è tutto nella norma.
Avanti così!
Novembre 29th, 2010 alle 08:56
Dimenticavo: ho letto dei “6” come voti a Boruc, su alcune testate giornalistiche guarda caso affiliate alle big del campionato (tra cui guarda caso proprio quella squadretta a strisce con cui abbiamo giocato). Trovo sia vergognoso!
Novembre 29th, 2010 alle 10:00
andrea post 102: una cosa è il diritto di critica che comunque ha i suoi limiti nella decenza delle critiche mosse, e una cosa è lo sparare minchiate. se uno scrive che gilardino non è all’altezza, che è un bidone ecc, non critica ma appunto spara minchiate perchè è un fatto oggettivo che il gila è uno degli attaccanti italiani piu prolifici della serie a in assoluto. ha segnato circa 170 gol e uno che segna 170 gol a 28 anni non puo essere una pippa. si puo discutere se sia in un momento piu o meno buono..ma dire che non è all’altezza non è criticare ma è dire cose senza senso. x duccio: una curiosità..ma a te la vita che ti ha fatto di male? sei sempre sui siti a vomitare in maiuscolo veleno sulla fiorentina. o cambi squadra o cambi psicologo.
Novembre 29th, 2010 alle 12:36
Ho fatto un’escursione rapidissima a volo d’uccello sul sito degli juventini.
Sapete quali sono i bersagli dei tifosi a strisce bianconere all’indomani della partita con la Viola ?
Presto detto.
L’allenatore Del Neri, che a loro dire ha in Motta un ingiustificato pupillo ;
ma sopratutto sono inc..ti a bestia col sindaco Renzi per le sparate popolane alla vigilia della partita.
Quella del ginocchio messo in palio come fioretto in caso di vittoria fiorentina non l’hanno digerita.
Effettivamente non è molto raffinata e superpartes .
Direi anzi che è molto paracula.
Fin troppo.
Senso istituzionale e della misura, zero.
A mia volta però segnalo che l’ex giocatore juventino Mauro ora commentatore Sky si è lasciato vergognosamente andare in un auspicabile 3-1 a favore juve quando gli è stato chiesto un pronostico nel prepartita.
Molto più professionale e intelligente Bergomi, che alla stessa domanda ha risposto con l’auspicio di una partita spettacolare e con tanti goal da entrambe le parti.
A proposito di luoghi comuni segnalo anche un film americano visto ieri , con Anthony Hopkins, già Annibal Lecter, dove un giovane avvocato in carriera dà come disposizione all’arredatore ,che assolutamente non metta niente di viola nella lussuosa costruenda dimora.
Giuro, ho sperato tutto il film che il nostro Hopkins gli sparasse all’avvocaticchio.
O che gli rompesse almeno un ginocchio.
Coì si faceva pari col ginocchio del sindaco Renzi.
Il calcio…questo baraccone !
Immonda bestia
Novembre 29th, 2010 alle 13:57
Caro Andrea 102,
mi dispiace ma l’hai fatta proprio fuori da vaso, ed il recitare Dante in conclusione non ti salva dalla meritata critica che stai ricevendo.
Come abbiamo già sottolineato, Margherita ha diritto alla critica tanto quanto ogni utente ha diritto alla contro-critica.
Fai poi molta confusione tra le offese ed i giudizi di merito: per me (come scrive l’Ottimo Luca 114) chi asserisce che Gilardino come giocatore non sia all’altezza, oltretutto perchè altrimenti il Milan se lo teneva, è un “incompetente” (la stortura dell’affermazione mi sembra palese nonchè oggettiva, vedi spiegazioni secondo Luca 114….:-), che bada bene non è un’offesa ma come dicevo un giudizio di merito, in questo caso meritato…
(chi scrive di Dante dovrebbe ben saperlo)
Tornando alle offese, insieme all’Immondo ed altri tre o quattro (come MR Franz, Mario T., L’Antigufo, ecc, ecc) penso di essere tra quelli che nel tempo su questo blog ne ha ricevute più di tutti (ad esclusione ovviamente di quelle ricevute da Corvino e DDv…..), senza mai rispondere: il massimo a cui mi sono spinto fu un “pecoroni” a Luglio e “checche isteriche” ampiamente argomentato nella sua valenza metaforica ed allegorica ad Agosto.
Oltretutto non ho mai espresso un giudizio senza argomentarlo a dovere.
Quindi caro Andrea, cambia l’alzo che mi pare tu abbia completamente sbagliato bersaglio…..
un saluto
zachini
Novembre 29th, 2010 alle 18:10
Certo che ci sono tanti tifosi viola “autentici” che popolano questo sito, sono coloro che parlano di questa partita come se si fosse pareggiato la partitella settimanale a Peretola. Fenomeni! Quelli che sino a tre giorni fa scrivevano che la Fiorentina DOVEVA VINCERE A TUTTI I COSTI.
E ora non siete contenti? Vi fa schifo vedere la vostra (presunta dico io) squadra del cuore con 3 ragazzini in campo sfiorare la vittoria contro la Juve, tutto sommato vi è andata bene perchè con il pareggio qualche margine di infamata vi resta ancora.
La sapete una cosa? Forse il serbo in panchina proprio così scarso non è. Per me la Fiorentina non ha per niente sfigurato sia a Milano che a Torino, ed io i 3 punti magari soffrendo sino alla fine li avrei presi volentieri. Così fanno le grandi squadre, quelle “vincenti”, quelle “ciniche”. E se magari qualcuno dicesse che il signor Valeri ha fischiato a senso unico per tutti i 45 minuti del secondo tempo…..
Novembre 29th, 2010 alle 18:48
Tribolo 97
Onestamente io penso che il tuo problema sia l’Italiano, e come ribadisce Andrea da Lucca sul 108 non è solo il tuo, ma anche di molti altri…
“Farci vincere la partita??”
e chi l’ha mai detto?? chi lo ha mai scritto!!!
Ho parlato di “atteggiamento”, sai che significa in italiano??
Significa che in panchina non dormi, quando vedi Gila con la mano sulla coscia, un secondo dopo devi buttare la giacca per terra ed iniziare a fare esercizi per le gambe già nella fossa dei panchinari!!
Significa a 20 anni correre come un forsennato su tutti i palloni a meno di 10 metri con la bava alla bocca.
In campo in fase offensiva non mi è dispiaciuto, anzi aiutato dal fisico ha fatto bene, ma l’hai vista la faccia di Inzaghi quando si difende e gli passano vicino….
questo è “atteggiamento”!!!
la psicologia da 2 soldi poi dove l’hai tirata fuori?? ah ah ah che c’entra la psicologia…??
Ma perchè non leggete prima di rispondere??? Vorra’ dire che la prossima volta faremo dei fumetti…
zachini
Novembre 30th, 2010 alle 09:55
HA RAGIONE MARGHERITA, Gilardino ha sbagliato tutto nel contropiede innescato da Ljajic, un grande attacante non puo’ avere queste amnesie (e non è la prima volta).
Per cui tutti voi pseudo intenditoroni di calciatori riguardatevi la partita.
Se gilardino sbaglia, come ha sbagliato a Torino, non me ne frega nulla di quante reti puo’ aver fatto in passato e bene ha fatto margherita a sottolinearlo.