Non lo rimpiangeremo
In attesa dei verdetti parziali da Roma, torniamo a parlare di Toni.
Sono stato l’unico ai tempi dell’impero fiorentno di Batistuta a dire che certe prese di posizione legate ai soldi del più grande campione della storia viola non erano affatto corrette e so solo io quante ne ho passate per affermare concetti elementari, se applicati a qualsiasi altro campo della vita.
Sarà che il passato tende sempre a rendere le cose più belle di quanto in realtà siano state, ma certamente questa storia di Toni è molto più antipatica di quella di Bati.
Perché l’argentino aveva dato tutto o quasi per nove anni a Firenze, tanto da giocare in condizioni impossibili e con mille infiltrazioni, pagando con due dolorose e terribili operazioni alle caviglie.
E, soprattutto, Batistuta ha sempre avuto il coraggio di agire in prima persona, magari con atteggiamenti sbagliati (le sceneggiate nell’albergo di Roma nel 1997, ad esempio), ma non ha mai dato la colpa ai giornalisti come invece ha fatto il neo campione del mondo dopo la doppietta in Germania.
Bati voleva guadagnare di più e lo diceva in tutte le salse e molto spesso a Luna e Cecchi Gori.
Tornando a Toni, siamo stati noi vil razza dannata a spedire a Folgaria Tullio Tinti per dire Prandelli che il bomber se ne voleva andare, perché lui di scendere in B non ne vuole sapere (Bati lo fece, a 24 anni, in piena ascesa e nell’anno dei Mondiali americani)?
Che tatto, che delicatezza: la stessa manifestata a maggio, quando ai primi fuochi di Calciopoli il centravanti parlò di problemini da risolvere con Della Valle.
Già, Della Valle.
A me, lo confesso, piacerebbe che la Fiorentina tenesse duro, che non vendesse Toni e lo portasse fino alla conclusione del contratto, nel 2009.
Ovviamente ragiono con i soldi e gli interessi degli altri, ma per una volta vorrei vedere cosa succede a non piegarsi ai ricatti di questi signori che se ne fregano delle nostre passioni e delle nostre ansie e ci considerano solo come un taxi da prendere al volo e poi magari non vogliono nemmeno pagare la corsa.
Nel caso specifico vorrebbero essere loro a dire quanto dovrebbe pagare l’Inter: ma fatemi il piacere…
Luglio 23rd, 2006 alle 08:51
Sono perfettamente d’accordo con te David,si parla tanto di cambiare le cose nel calcio e gli unici che ancora non l’hanno capito sono quei bambini viziati dei calciatori. Se Toni vuole l’inter va via alle nostre condizioni non certo a quanto desidera pagarlo l’inter, del resto quando ha firmato un quadriennale con noi non aveva nessuno con la pistola alla tempia che lo “ricattava”e visto che nella vita reale una firma ancora conta qualcosa…
Comunque ieri nell’amichevole Arsenal Aiax ho visto un vero fenomeno al centro dell’attacco dei lanceri e,se devo essere sincero, ci ho fatto piu’ di un pensiero (giustizia permettendo).Un saluto VIOLA
Luglio 23rd, 2006 alle 08:52
Ciao David, ti ho già scritto ieri la mia opinione sui processi e sul calcio di oggi. UNO SCHIFO ED UNA VERGOGNA, un’insulto alla propria dignità voler assistere a delle partite di calcio dove tutto ruota intorno a “Signor EURO”! Ma cosa dobbiamo tifare e poi per chi??? E qui vengo alla tua riflessione di oggi: SI tutti devono rispettare i contratti e chi agisce come il Signor TONI si accomoda in tribuna con il minimo dello stipendio (che purtroppo è sempre troppo alto!) e gioca con la primavera. E’ UNO SCHIFO QUELLO CHE FANNO I GIOCATORI, aiutati però da SOCIETA’ ALTRETTANTO SCANDALOSE. Dici di Toni…sono d’accordo. Però che dire di Bojinov? Prima ho letto le sue dichiarazioni e già vomitavo, poi le ho viste in Tv e qui mi sono reso conto di quanto siano tutti meschini e falsi! Certo che non poteva dire nulla contro la juve, certo che ha solo 20 anni, la le cose che ha detto e come le ha dette bene…CHE VADA IN C..O ANCHE LUI come tutti.
Buona giornata a tutti e scusate lo sfogo ma ne ho le pa@@e piene.
Luglio 23rd, 2006 alle 08:54
Caro David,
sono d’accordo con te, certamente anche a me piacerebbe tenere TONI, anche in Tribuna, piuttosto che vederlo giocare in altra squadra. Purtroppo il danaro va avanti a tutto e vedrai che ce lo portano via.
Pazienza, ne abbiamo viste di tutti i colori e certamente anche questa storia passerà. Ora, l’unica speranza, è rimanere in Serie A, anche con penalizzazione….Io non ne ho voglia di giocare anche quest’anno contro i “GOBBI”!!!!!
Un caro saluto.
Tommaso
Luglio 23rd, 2006 alle 09:37
Vendiamolo subito,forse così ci lasciano in A.
Tanto chi manovra questo pseudo-processo sappiamo benissimo chi è.
Luglio 23rd, 2006 alle 09:42
Che Toni vada pure all’inter, ma facciamola finita col dire che moratti sia un signore. Secondo me moratti è uno dei peggiori personaggi che ci siano attualmente nel calcio, colui che contatta i giocatori altrui ancora sotto contratto offrendogli più soldi per poi metterli contro le società di appartenenza e vedere di prenderli magari a marcire in panchina o rovinando fior di campioni.
Toni vada pure all’inter, ma che si dica che va in una squadra di un personaggio che definire uomo è un offesa per la gente davvero seria.
Ciao dalla Versilia.
Luglio 23rd, 2006 alle 09:43
il punto è questo moratti deve arrivare a 25 e se non vuol spendere altri soldi abbassa l’ingaggio al giocatore e da più soldi a noi altrimenti resta qui e tribuna se non corre !!!!!!!
david vorrei porti un quesito perchè i calciatori continuano a firmare un contratto quando cambiano squadra se poi non serve a niente ?
Luglio 23rd, 2006 alle 09:44
A qualunque squadra ma non all’Inter! Questi santerellini, che hanno tante responsabilità nella lievitazione artificiosa dei cartellini, riceveranno ora tutti i benefici di calciopoli: lo scudetto a tavolino dello scorso campionato, quello agevolato del prossimo, il rafforzamento della rosa grazie ai guai altrui. Finora abbiamo odiato la Juve, ora dobbiamo odiare cento volte di più l’Inter.
Luglio 23rd, 2006 alle 09:59
CON TUTTO IL MAL DI STOMACO CHE MI STA’ CREANDO LA SITUAZIONE DELLA VIOLA, TONI MI SEMBRA LA PUSTOLA IN FACCIA DI UN MALATO GRAVE, DEL TUTTO RISIBILE, IN QUESTO MOMENTO IN CONFRONTO AL RESTO!!!!!!CHE SE NE VADA CON IL SUO PUS….
Luglio 23rd, 2006 alle 10:00
Siete tutti degli illusi o dei falsi . Toni è gia dell’inter da almeno un mese ed hanno già firmato tutti : 20Mil di Euro ed un ingaggio di 3,3 Mil di Euro per lui.
Luglio 23rd, 2006 alle 10:03
basta cin questo Toni, abbiamo altri problemi, non possiamo occuparci di lui, e se poi va via(almeno io lo spero), subito il Pazzo titolare
Luglio 23rd, 2006 alle 10:06
Siamo proprio sicuri che venerdi’ sera Tinti abbia detto queste testuali parole?
Al pentasport di venerdi’ non mi sembra di aver ascoltato le parole del procuratore ma solo delle ipotesi di un inviato.
Comunque a me come ho svritto in precedenti post mi girano parecchio se va via Toni(Ciuffi docet), oltretutto un campione del mondo.
Poi via David, il Bati è sceso in B a 24 anni è vero ma devi pur riconoscere che Toni è esploso a 27/28 anni e visto che ora è vicino al viale del tramonto fossi in lui non me la sentirei di scendere di categoria; anche se ti do atto sul fatto che i contratti sono carta straccia.
Comunque ho la sensazione che se la serie B sara’ confermata ci saranno altri giocatori a creare proplemi.
Buona giornata a tutti, popolo viola.
Luglio 23rd, 2006 alle 10:09
Non c’entra nulla David con il tuo commento.
Ma circolano strane voci di un eventuale disimpegno dei Della Valle in caso di B(secondo me ormai certa).
Ti prego se sai qualcosa in merito di informare o tranquillizzare tutti noi tifosi.
Un addio dei Della Valle sarebbe un disastro,altro che un anno di B.
Ciao un saluto
Luglio 23rd, 2006 alle 10:15
ma finiscila……….Il problema non è Toni, ma l’INTER che ha giocato sporco e continua a farlo. Le regole, prima dei giocatori, che giocano a calcio per lavoro, se le devono dare e rispettare le società. Certo dispiace lasciar partire Toni che ci ha fatto 31 gol, ma di acqua sotto i ponti ce ne passa eccome!
RISPOSTA
D’accordo sull’Inter, che si è comportata scorrettamente, quanto al resto:
io potrò anche finirla, ma tu invece potresti cominciare.
Ad esprimerti con maggiore educazione.
Luglio 23rd, 2006 alle 10:30
Lo sempre detto compriamo Huntelaar.
Per rispondere al post di lorenzo il giocatore centrale d’attacco dell’Ajax titolare è credo che abbia giocato anche l’amichevole contro l’Arsenal e proprio lui Huntelaar.
Luglio 23rd, 2006 alle 10:32
Il problema Toni secondo me non esiste,
il sig. Moratti firma un assegno da 25 ml. di euro, e senza rimpianti il sig Toni e suo.
Luglio 23rd, 2006 alle 10:35
toni x 25 milioni…glielo porto io..tanto i 31 gol se li sogna quel lungagnone infame… Bojinov meglio che non ritorno mai pià a Firenze ma resti a vita alla Juve, forse farà goal quest’anno in B o in C (il suo riscatto)… ma van culo anche lui..mi dispiace per le signorine di montecatini che perdono un buon cliente… anzi due visto che lo accompagnava il suo manager ( e qui stendiamo un pietoso velo visto di chi è figlio il manager, di colui che lo ha venduto a Fi per 12 milioni…).
Luglio 23rd, 2006 alle 10:50
Se non sbaglio, la faccenda Toni è cominciata da qualche mese, da quando cioè qualche giornalista disse che lo avrebbe preso l’Inter. E questo succedeva già a marzo/aprile, ben lontani da calciopoli e dintorni. Mi viene solo da pensare una cosa: il Milan ha denunciato il Real Madrid alla FIFA perchè aveva contattato Kakà, giocatore sotto contratto con il Milan stesso. E tutti a dar ragione al Milan, e a dar contro al Real Madrid, banda di avvoltoi disonesti e poco seri. Ma anche Toni è sotto contratto con la Fiorentina, e l’Inter l’ha contattato abusivamente. Come mai l’Inter non viene definita come il Real, non si merita una denuncia alla FIFA per comportamento scorretto?
Non sarebbe meglio che, come succede in Inghilterra, un giocatore sotto contratto non potesse essere contattato previa autorizzazione della squadra dove gioca? Ah, già, siamo in Italia, dove le regole si fanno, ma poi non si rispettano. Finirà quest’andazzo?
Luglio 23rd, 2006 alle 10:52
O David, ma noi abbiamo altri “problemini” da risolvere…. Un ottimo centravanti lo si trova sempre…. (è molto più complicato beccare un giocatore tipo Pasqual)
E poi non so quanti cuori abbia conquistato questo qui … Firenze lo lascerà andare via senza stare in ansia!
Invece per il Bati ricordo che aspettavo sempre con trepidazione il Pentasport per avere notizie VERE E AFFIDABILI. Eravate anche allora dei grandi, cercando di dire le cose come stavano realmente, contattando persone che potevano saperne davvero (tipo Aloisio). Invece, testate piu’ importanti, ma anche piu’ impegnate a VENDERE la notizia, tipo (Gazzetta o Studio Aperto) ogni volta lo davano come sicuro partente per accontentare il popolo nerazzuro! Ridicoli!
Luglio 23rd, 2006 alle 11:03
Grazie Guetta per la risposta di ieri.Penso a questo punto tu abbia ragione e che Palazzi abbia preso le cose pertinenti al calcio e provate.Quelle incerte dove servivano le prove ,come il dossier Paparesta-Letta e le auto Moggi-Pairetto le abbia lasciate perdere.Mi fido del tuo intuito giornalistico.Ha preso il fardello della procura di Napoli l’ha accettato senza spirito critico e cioe’ senza una sua opinione ma prendendo quelle fatte da detta procura e poi ha tirato le somme ed essendo PROCURATORE ha sparato alto in maniera meccanica.Sta ai giudici che spero un po’ meno prevenuti del Rupert ,valutare.Io non credo ad un sistema Moggi ma credo che gli arbitri sapessero chi contava e fossero davanti a certi personaggi come gli studenti davanti ai prof.Contavano i diritti TV e le societa’ che ne usufruivano.Certo ci saranno stati casi anche di malafede bella e buona perche’ quando Mazzini telefona a Moggi il tono e’ quello di uno che dice”oh faceva lo spavaldo ma ora fa il diplomatico”.Il punto erano percio’ i diritti e un certo nome e’ passato da innocente nel percorso Borrelli-Palazzi ed e’ questo che non capisco…forse perche’ a Palazzi non interessa perdere tempo a dimostrare le cose cercando le prove.Mi riferisco al collegamento Meani -Galliani.Mi viene anche un dubbio:non e’ che come ha detto Bergamo anche MOratti chiamava per le griglie???Non e’ che visti i kollegamenti di chi indaga di cui si e’ gia’ parlato con FI(non Firenze ma Forza Italia) forse anche Galliani sapeva delle intercettazioni???E’ giusto che Rossi abbia assegnao lo scudetto all’Inter visto il suo recentissimo passato???Certo che nemmeno Berlusca immaginava che il buon Meani si facesse beccare dall’autovelox ,perche’ lui a Meani proprio non ci pensava…chi va a pensare che intercettano quello li’!
Galliani aveva Meani come co co co da 60000 euro e proprio per questo il Milan e’ messo meglio della Juve.In un processo dove il marcio e’ cosi marcio con i tempi brevissimi si deve andare piano con le pene.(secondo me per trasparenza niente coppe e slittamento sarebbe stato segno di minimo di civilta’).Spero che Sandulli sia onesto e capisca che non puo’ esserci giusto processo e con gradualita’.Quanto meno sia lieve.Io auspico:
Assoluzione dela fiorentina visto che ha gia’ pagato.
Sulla Lazio a sentir dire ha posizione simile alla vostra sulla carta(anche se visti i protagonisti e i favori vedi spalmadebiti credo che in realta’ la laziuccia qualcosa abbia combinato).Non copnosco situazione ma auspico assoluzione.
Vedrei un bel meno 13 al Milan che non si lamenta visto che tutti sanno cosa l’ha salvato…tutti sanno la verita’!
Vedo una Juve in B come vogliono tutti Agnelli compresi.Uno scudetto all’Inter cosi’ siamo pari del 98 e festa finita.
Luglio 23rd, 2006 alle 11:18
Toni è anche poco intelligente. Se avesse detto: “io a 29 anni e 31 gol segnati voglio essere protagonista in una squadra di vertice e, visto che la Fiorentina – per varie ragioni – non può esserlo per altri 2-3 anni, e considerando che l’età non mi consente di attenderla, chiedo di essere ceduto”. Sarebbe stato difficile criticarlo, no?
RISPOSTA
Non fa una grinza,
David
Luglio 23rd, 2006 alle 11:38
E’vero il discorso dei contratti da rispettare, ma è anche vero che trattenerlo contro la sua volontà sarebbe controproducente. Non giocherebbe come sa e il suo valore calerebbe. Vendiamolo ora che ci si tirano 25 mln e medaglina. Resto della mia idea. Se sarà serie B il titolare lì davanti dovrà essere Pazzini, con magari qualche giovane promettente a fare panchina. Se sarà serie A, servirà un centravanti esperto, che non credo possa essere Huntelaar (per quanto io lo veda molto forte).
Fiducia massima a Corvino e Prandelli anche in questo.
Luglio 23rd, 2006 alle 11:48
Buongiorno David,
io non trovo niente di male che un calciatore
come Toni chieda un aumento, fa’ parte del gioco ossia del lavoro.
tutti noi quando pensiamo di valere un po’ di piu’ chiediamo gli aumenti.
quello che trovo scandaloso, e qui voi giornalisti doversti farvi santire, e’ che una societa’ qualunque e in questo caso la fiorentina accetti questi ricatti oppure con questa scusa venda il giocatore perche’ non ci vuole piu’ stare.
SE LA SOCIETA’ VUOLE TENERE IL GIOCATORE NE HA IL PIENO DIRITTO FACENDOGLI RISPETTARE IL CONTRATTO.
NON CI SONO SCUSANTI.
SENTO DIRE POI, CHE SE IL GIOCATORE RIMANE CONTROVOGLIA NON RENDE ECC…
ANCHE IO HIO GIOCATO A CALCIO E SONO DOVUTO RIMANE IN SOCIETA’ CONTRO VOGLIA, MA TI ASSICURO CHE QUANDO INIZIA IL CAMPIONATO TUTTI VOGLIONO GIOCARE E SE IL SIG TONI NON RENDE ………….IN PANCHINA COSI GLI RIVIENE LA VOGLIA.
ASPETTO UNA TUA RISPOSTA E UNA TUA PRESA DI POSIZIONE.
GARZIE
Luglio 23rd, 2006 alle 12:26
CIAO DAVID
sinceramante della partenza di Toni un pò mi dispiace , ma solo del Toni che buttava la palla dentro x 31 volte e siccome sono sicuro che quest’anno non segnerà più di 15 gol nell’Inter cediamolo pure senza pensarci troppo sù visto che con Mutu e Pazzini siamo a posto (in caso di B io prenderei anche Spinesi che la palla dentro la butta sempre) anzi quando torna a Firenze da avversario niente fischi , ignorandolo gli dimostreremo (se ce ne fosse bisogno) quanto gli sono superiori i tifosi viola.
UNA DOMANDA X TE : nel difficile caso che fossimo riammessi in A chi compreresti con i soldi ricavati dalla cessione di Toni?
RISPOSTA
Per un campionato di sofferenza come si prospetta il prossimo, qualunque sia le serie, andrei su Lucarelli. Più lui di Iaquinta, e poi nel 2007 semmai Huntelaar.
Ciao,
David
Luglio 23rd, 2006 alle 12:27
Penso al momento che sta’ vivendo il calcio ascolto i vari Rossi che parlano di cambiare le regole…bene penso sia arrivato il momento di cambiare anche i contratti a questi “ragazzi”(calciatori) che firmano accodi per 4 anni salvo dopo una stagione ottima mettersi all’ asta con altre societa’ che l’anno precedente nemmeno li consideravano.
Sappiamo tutti che il “ragazzo” Luca Toni, chiamarlo signore mi sembra veramente ridicolo,avesse disputato una stagione mediocre non avrebbe certamente restitutito parte dei denari da lui regolarmente incassati dalla Proprieta’dichiarando di non averli meritati ma se ne sarebbe rimasto al proprio posto dichiarando amore eterno alla Viola e dicendo che l’ anno prossimo sarebbe stato migliore.
Purtroppo i Presidenti come Diego non possono costruire progetti di squadra che necessitano almeno di 2/3 stagioni per amalgamarsi a causa di questi “ragazzi” che se ne infischiano dei contratti firmati….tutto questo per spiegare che l unica soluzione sono i tetti salariali (molto bassi) ed in grado di esser corrisposti dalla maggior parte delle societa’ con forti penali ai calciatori in caso di situazioni come quella del ragazzo Toni.
David sono d’ accordo con te e spero che Diego tenga duro e faccia capire a questi ragazzi da 100.000 euro al mese che a Firenze il tempo di “ruzzare” e’ finito…
Luglio 23rd, 2006 alle 12:33
Leggo spesso che oltre lo scudetto a tavolino l’Inter si beccherà pure il prossimo… ma davvero siete sicuri? mhhh e la roma e il palermo davvero fanno così schifo? mhhhhhhh io non ne sarei tanto sicuro. (e non ci dimentichiamo il milan, penalizzato o no) Per il discorso Toni invece io lo avrei ceduto indipendentemente da calciopoli e col ricavato mi sarei preso un paio di giovanpotti promettenti, lo avrei visto piu conforme ad un progetto a lunga durata. (pazzini,montolivo,pasqual,donadel giocheranno ancora 10 anni minimo e se il buongiorno si vede dal mattino…)
Luglio 23rd, 2006 alle 12:41
Scusatemi per l’errore di battitura che comunque non è male…. “GIOVAN_POTTI”…
Luglio 23rd, 2006 alle 13:25
Ciao David…. io vorrei chiedere a toni(minuscolo d’obbligo)se invece di segnare tot gol si era fatto male e aveva giocato 3 partite quest’anno, i soldi da DDV li prendeva lo stesso?
Oppure gli diceva:
sig. DDV …guardi mi dia un 5% dello stipendio quest’anno… ho giocato solo 3 partite!
Io sono con Te, 2 anni in tribuna se scendi in campo “mencio”,e non sono daccordo con chi dice” ma 25 milioni di euro sono buoni per toni” perchè altrimenti non cambierà mai niente.
Ma ve lo ricordate un certo Giancarlo, ma quanti ce ne vuole di toni… come si fa a voler bene a certi personaggi… AMO LA MAGLIA… questo è rimasto, nient’altro.
Ciao
Luglio 23rd, 2006 alle 13:45
Hai pienamente ragione david!!Questi signori pensano che tutto sia loro dovuto quando non si rendono conto che un operaio o un manovale che fa una vita d’inferno prende una cifra immensamentamente inferiore, toni via da firenze sono d’accordo..altra cosa..speriamo che questa cosa della rivalutazione delle carte per diego e andrea della valle sia ottima.Il problema è che diego e andrea hanno telefonate dirette. Cmq mi sento di dire ai tifosi di non fare piu’ niente perchè tanto prodi l’ha dichiarato:non saranno piu’ ammesse nuove manifestazioni come quelle degli ultras viola, quindi un invito stiamo calmi perchè se no tanti ragazzi potrebbero finire male ingiustamente..in questo mondo infame non è giusto rimettere la propria faccia anche se la causa è stragiusta e stra da combattere..magari cominciamo a immettere meno soldi nel sistema calcio proprio come dicevi tu..leviamo abbonamenti a sky, al digitale e altre cavolate varie..saluti a tutti non molliamo adesso!!!
ps: lucarelli unico degno sostituto di toni per moralità e professionalità.
Luglio 23rd, 2006 alle 13:45
David,
Toni andra’ all’Inter e se la fiorentina rtiuscira’ a guadagnare veramente tra i 20 e i 25 milioni avra’ comunque fatto un affare. Le bandiere non esistono piu. Mi dispiace solo una cosa: Toni mi ha deluso come persona! non e’ stato chiasro e sincero con una tifoseria che lo ha amato tanto. Inoltre ho notato che il giochino e’ sempre lo stesso: a fine campionato, daccordo con il procuratore, si inizia a mettere in dubbio il proprio futuro nella proprioa squadra senza peraltro mai dire direttamente “voglio andare via”. Cosi’ si creano malumori tra i tifosi ( vedi striscioni che sono apparsi alla stadio recentemente, come ci furono lo scorso anno a palermo ) in modo da avere un ulteriore motivo e giustificazione per partire, tipo “la meta’ dei tifosi e’ contro di me” oppure “non sento piu’l’affetto della gente”, Magari in questo modo si puo’ uscine anche un po’ da vittima.
Ringraziero’ sempre il toni giocatore, ma dal toni uomo mi aspettavo qualcosa di piu’.
Vorrei un tuo parere
RISPOSTA
Infatti il giochino è un po’ questo, ma non credo che arrivi a dire qualcosa sulla gente. Semmai su noi cattivoni, che gli mettiamo il mondo contro: se rimane a Firenze mi aspetto rappresaglie, ma dopo Bati non ho più paura di niente…
Ciao,
David
Luglio 23rd, 2006 alle 13:54
A parte il fatto che di Toni non me ne frega davvero nulla (con tutte le partenze spaccacuore che abbiamo avuto, volete che versiamo anche una sola lacrima x un “professionista” che non ha nemmeno il coraggio di dire le cose come stanno? – ha ragionissima stefano, condivido in pieno il suo pensiero), per favore non paragoniamolo a Bati: non ho vissuto sulla mia pelle (come invece hai fatto tu, david) le sue querelle x l’aumento dell’ingaggio, però ricordo che per 9 anni è stato il giocatore + appetito d’Europa (Manchester, Milan, Inter, real, Barcellona) e che cmq non si è mai mosso.
Ogni anno chiedeva aumenti? Ok, ma lo stipendio che otteneva era cmq sempre decisamente minore di quello che le suddette squadre (prima fra tutte quella del “signore del calcio” Moratti) erano disposte ad offrirgli, e sono sicuro che decidendo di rimanere in viola si sia “rovinato” (per modo di dire, ovviamente) la carriera: fosse andato altrove avrebbe vinto 4 scudetti, 3 coppe campioni e un paio di Palloni d’Oro… e la riprova è il fatto che ha vinto il Tricolore al primo anno fuori da Firenze.
Come dici tu, lui non si è mai nascosto dietro il dito del “problemini con il presidente”, e in campo e fuori è sempre stato la “faccia della società”.
Mi rendo conto che averlo conosciuto di persona possa aver fatto nascere molti dubbi in te, david, ma x me è stato il simbolo di una squadra e una città, e sputo in faccia (metaforicamente) a chi lo ha definito “traditore”.
Rinnovo il mio invito per accompagnare Marta e Luca alla Pinetina con la mia Yaris (la benzina la pagano loro, però).
Luglio 23rd, 2006 alle 14:02
Rimpiangere Toni penso che sarà l’ultima cosa che potrà fare un tifoso fiorentino per il prossimo anno.
Luca ha avuto un comportamento sconcertante ed incomprensibile. Poteva avere mille buone ragioni per andare via e mille motivi per convincerci che sarebbe stata la cosa più giusta per tutti quanti, per lui, per la società, per i tifosi. Si aggiunga inoltre l’incertezza e il probabile handicap con cui avrà a che fare la fiorentina per i prossimi 2 anni, ed il cerchio era chiuso.
La strategia che ha adottato non può che lasciare di stucco. Che bisogno c’era di menare un fendente così alle spalle della società e dei tifosi? Che bisogno c’era di tirare in ballo il presidente in momento così delicato per la nostra società e per le nostre coronarie?
Davvero, il tutto rimane inspiegabile. Toni ha scelto il modo peggiore per defilarsi, quasi se oramai fosse nel suo personaggio voltare le spalle a chi fino ad 1 settimana prima lo inneggiava. Una persona con un minimo di intelligenza avrebbe spiegato in maniera chiara le cose, senza che questo avesse potuto avere ripercussioni sui rapporti con i tifosi, e tantomeno con la società. Al più avrebbe potuto parlare chiaramente con la società, senza mettere in piazza le divergenze. Meno male ci si scandalizza dei metodi di Moggi, ma quello che ha fatto Toni in accordo con l’inter non assomiglia molto a ciò che fece Cannavaro?
Come tifosi feriti verrebbe voglia di vederlo ancora con la maglia viola, ma sinceramente è meglio essere cinici ed a questo punto pensare di chiudere l’affare sopra i 20 milioni di Euro, anzi 25 per spillare soldi a morattone, intanto lui con gli scudetti che gli regalano ne ha ancora di più da spendere.
Luglio 23rd, 2006 alle 14:24
e’ giusto che Toni se ne vada, ha una certa eta’ e la fiorentina e’ indubbiamente in difficolta’, il paragone con il bati non ci sta, basta ragionare sempre con il cuore alle volte bisogna usare anche il cervello.
Luglio 23rd, 2006 alle 14:25
Ma chi ll’è Toni?Ma i che vole?
Ma che si levi da’coglioni,tanto sarà grassa se i prossimo anno farà 12-15 gol.ma i che crede di essere i padre eterno?si è visto al mondiale cosa è capace di fare,due miseri gollini con gli ucraini che anche i Guetta avrebbe fatto.
Avvertitemi quando c’è da portarlo a milano,cosi vado a lavare la mia Focus familiare almeno centrano tutte le valigie del signorino!
Ah dimenticavo…c’è una bella differenza tra il bomber N.1 cioè il grande BATISTUTA,e questo presuntuoso di Toni che è diventato campione del mondo solo perchè era là,se c’era Lucarelli(che hà difiutato 3,5 mln dalla Russia)al posto suo era uguale!
Luglio 23rd, 2006 alle 14:29
non capisco perche’ ve la prendete con bojinov, e’ stato scaricato e adesso cerca riscatto, mi sembra umana la cosa. come al solito cerchiamo amche di ragionare con la testa , non solo con il cuore tinto di viola
Luglio 23rd, 2006 alle 15:06
Non sono d’accordo. Quando una cosa conviene a tutte e due le parti si fa, il resto è teatro e la gente abbocca. Con questi discorsi tu metti l’esca nell’amo.
RISPOSTA
Spiegati meglio, per favore. In cosa metto l’esca nell’amo?
David
Luglio 23rd, 2006 alle 15:10
CIAO DAVID
ho letto il post di Andrea sù Bojinov e mi sembra un pò pesantino e siccome è stato pubblicato mi stavo chiedendo, essendo un grande estimatore del bulgaro, è stata una svista oppure c’è un fondo di verità?
Nel caso fosse vero provvederei a toglierlo dalla lista dei giocatori di mio gradimento (anche sè la vita privata è fuori dagli schemi del calcio in cui conta solo come giochi la domenica).
Oltretutto mi sfugge il nome del manager di Bojinov e del figlio di cui si fà il riferimento nel post sopracitato.
PUOI DARMI CHIARIMENTI?
Luglio 23rd, 2006 alle 15:15
trenta gol ma per firenze toni non è nessuno…prendiamoci i soldi e portiamo in viola barzagli e huntelaar.
Luglio 23rd, 2006 alle 15:17
caro david, ma perchè si continua a scandalizzarci su toni. Sicuramente è stato deludente e priva di stile ( che pensavamo avesse) la sua incapacità di gestire questa storia ( i tempi di uscite pubbliche sicuramente infelici sue e della girlfriend in un momento sicuramente “delicato” per noi), ma che gli potesse venire qualche dubbio ( o certezza) di fronte a proposte economiche sicuramente “interssanti”… suvvia chi di noi, nel ns lavoro da professionisti (ed anch’io lavoro nello sport ma questo non vuol dire che non sono un professionista) rifiuterebbe sdegnato un contratto triplicato. Eppoi lui la corsa del taxi l’ha pagata (con i suoi 30 gol e tante emozioni) insomma siamo seri è venuto, ha dato si è valorizzato va via. I contratti si possono cambiare non sono patti con il diavolo!!!! Bati, come dici anche tu, era diverso per tanti motivi: è venuto in serie B, si è sostituito ai dirigenti (inesistenti) della società ha dato tutto e, giustamente, chiedeva aumenti ogni anno perchè ogni anno valeva di più: Tu non puoi immaginare, io che sto a Roma, vederlo giocare con i giallorossi (e quasi che lo avessero scoperto loro !!!!)però è stato giusto così ed ancora gli sono grato per le emozioni immense che mi ha dato. David … se per il tuo lavoro, che ti piace, qualcuno, che abbia la tua stima, ovviamente, ti offre qualcosa, tu magari ci pensi e valuti serenamente… magari ti muovi diversamente e non come un elefante in una cristalleria come ha fatto toni… ma non dirmi che qualche valutazione non la faresti … poi sono scelte di vita individuali che fanno la differenza … ma questa è tutta un’altra storia che, magari, un’altra voltra ci racconteremo . ciao
Luglio 23rd, 2006 alle 15:38
se verranno confermate le sentenze,l ennesima ingiustizia sara fatta!!!i della valle come moggi e la fiorentina come la juve?almeno facciamoci restituire lo scudetto dell 82!!!!!di toni poco importa i calciatori passano LA FIORENTINA RIMANE!!!sei un grande david saluti e sempre forza VIOLA
Luglio 23rd, 2006 alle 15:38
Come vi invidio ragazzi (anche te David che riesci a bloggare su di lui), in questo momento non riesco neanche a ricordarmi chi e’ Toni, tutto preso a guardare leggi comunitarie e cavilli legali.
Perche’ la Fiorentina in A e’ la sola cosa che conta, il resto e’ solo lacrime nella pioggia.
Spero non sia tempo di morire…..
Luglio 23rd, 2006 alle 15:45
Caro David, questo è il calcio moderno, purtroppo! I contratti non rispettati (quando il calciatore ha mercato, ovviamente) è un dei tanti aspetti deleteri che hanno peggiorato il calcio e hanno un unico denominatore : la ricerca dei max profitti a tutti i livelli. Qualche esempio : 1) partite di B giocate al sabato (temo sia anche un nostro problema…)2) orari notturni nei mesi invernali, diurni nei mesi estivi 3) numeri di maglia personalizzati per il merchandising 4) prezzi esosi negli stadi, bassi per la TV ecc. ecc.
Se il sistema calcio volesse effettivamente progredire con l’obiettivo di soddisfare il cliente (lo spettatore-tifoso) dovrebbe rivedere diversi aspetti reuperando quanto di uono c’era nel passato.
Luglio 23rd, 2006 alle 16:43
Grande david!Concordo su tutto!Monetizziamo e portiamo a Firenze Barzagli e Huntelaar!
Luglio 23rd, 2006 alle 17:21
E’ vero per principio meriterebbe di vegetare in tribuna sino al 2009 però un altra sostanziale differenza esiste fra lui e Bati: il brindellone non è un campione, quindi considerando l’età , considerando che 30 goals non li rifà nemmeno se lo autorizzano a tirare con le mani, che l’anno dopo i mondiali tutti accusano flessioni e che quindi l’anno successivo la sua valutazione sarebbe la metà di quest’anno, vendiamolo subito…uno che ti dà 20 o 25 milioni di € dove mai lo ritrovi?
Luglio 23rd, 2006 alle 17:54
Se un giocatore decide di partire non c’è nulla da fare….
La domanda è un’altra…Huntelaar si adatterebbe nonostante la giovane età al campionato italiano?
Luglio 23rd, 2006 alle 18:43
Bati era un fenomeno,il signor Toni deve ringraziare madre natura per i suoi ‘duemetriscarsi’,stop.Che se ne vada senza rompere tanto che i nostri sentimenti sono presi da altre assurde vicende.Forza viola e sempre bravo David.
Luglio 23rd, 2006 alle 18:54
Non sopporto le persone come Toni che, si nascondono dietro la facciata e i modi da bravi ragazzi, per poi dimostrare, appena ce n’è l’occasione tutta la loro falsità. Per di più Toni ha voltato le spalle alla Fiorentina e a noi tifosi proprio nel momento più critico, all’inizio di questo percorso ad ostacoli che sembra non avere fine. E’ stato semplice per lui andare in nazionale e dire che c’erano problemi con la società è stata una pugnalata alle spalle per noi che lo credevamo diverso ma, si sa la mamma dei mercenari è sempre incinta. Può darsi che perderemo un grande giocatore, mai paragonabile a Bati, che comunque ho cominciato a guardare con disincanto quando ha cominciato a fare le bizze, a darsi malato a costringere la Fiorentina a mandargli il medico fiscale, grottesco anche lui in quei momenti, ma a livello umano di persone come Toni, ne facciamo volentieri a meno, senza rimpianti.
Luglio 23rd, 2006 alle 19:28
vi diro’……….. a me il brindellone nn e’ che mi sia piaciuto tanto come bati .. ha avuto la scuadra tutta x lui un lucarelli o un bati facevano il doppio dei gol . e poi parliamoci chiaro, levato che i colpi di testa poi… gioco di gambe zero. e se vuole andarsene che vada ha 30 anni quasi.. io ho visto dei video di Huntelaar!roba da pazzi. gioca forte buon dribling ottimo colpo di testa veloce ben saldo in terra nn sviene.sarebbe una bella mosca tze tze x le difese si.ragazzi forza viola e sempre
Luglio 23rd, 2006 alle 19:43
la gratitudine non fa parte di questo mondo..ormai lo sappiamo. sicuramente se toni va via non mi faro prendere da una crisi isterica o mi mettero a piangere come quando sene è andato baggio. credo che venderlo sia una buona mossa da parte della societa ma personalmente non gli darei la soddisfazione di andare dove vuole lui…lo venderei si ma all estero. vai bello vai….tanto i soldi, l affetto e l more della gente non possono comprarli.
Luglio 23rd, 2006 alle 19:48
Toni è soltanto un “velino”, specie ormai predominante fra i calciatori: tutto dichiarazioni banali, aria patinata da bravo ragazzo, falsa modestia e amore viscerale per il denaro; l’ho sempre stimato per la bravura (indubbia) ma mai amato veramente. Se ne vada pure, non lo rimpiangeremo, ha ragione David.
E poi, concordo con chi ha detto che in questo momento Toni è l’ultimo dei problemi della Fiorentina.
Luglio 23rd, 2006 alle 20:04
Quando l’anno scorso di questi tempi navigavo e chattavo nel sito dei palermitani, non riuscivo a capire il perchè di tutto questo astio nei confronti di toni, dando tutta la colpa al loro presidente zamparini. Adesso che nelle loro condizioni (anche peggio…) ci siamo noi mi vergogno un po’ per quello che dissi al tempo…l’ingordigia dell’uomo è tanto schifosa quanto normale…spero solo che vada all’inter…e questa è la cosa peggiore che può capitare ad un giocatore…
p.s. in do vo un lo so, ma ci vo! forza viola
Luglio 23rd, 2006 alle 20:05
perche’ tenere un giocatore contro voglia ? e poi mettiamoci nei panni del giocatore . Va’ a guadagnare piu’ del doppio , sta’ vicino alla fidanzata e gioca nel club che gli dara’ piu’ garanzie di successo . che fareste al suo posto ? Perche’ dovrebbe stare a Firenze ? per la schiacciata alla fiorentina e la bistecca ?
Basta bandiere , non esistano piu’ ! i giocatori sono solo dei mercenari !
prendiamo esempio dalla Juve del passato ( eccezione fatta per gli illeciti) che ha sempre venduto i pezzi migliori capitalizzando e rinvestendo. Questo e’ quello che un asocieta’ sana deve fare. Solo cosi si puo’ raggiungere degli obbiettivi.
ciao Firenze
Luglio 23rd, 2006 alle 20:12
Pienamente d’accordo con te , David. E’ una curiosità-sfizio che mi prenderei volentieri anch’io. Eppoi non è vero che ragioni sui soldi degli altri e che è facile farlo !! Non credi che i contratti vadano DAVVERO rispettati? Tutta questa ipocrisia sul rispetto del contratto per cui esistono escamotage tipicamente italiani ( ma non solo eh?)per ribaltarne la validità hanno rotto i cosiddetti!!
Luglio 23rd, 2006 alle 20:26
Caro Guetta mio sono il nostalgico viola cinquantenne tifoso da quaranta della FIORENTINA.Ho vissuto l’addio di Hamrin,Albertosi,Brugnera,Merlo,De Sisti,Baggio,Batistuta,Rui Costa tanto per citare alcuni grandi che sono andati via ma dopo aver dato anni e sacrifici per la Viola,scendendo in B o accontentarsi di “poche” lire rispetto ad altri.Ebbene come si dice vanno via gli uomini ma è la FIORENTINA che resta e Toni è figlio di questa societa’ di tivvu e veline di reality e mammuccari,di gente che non sa nulla DEI VALORI .Ma vai via brindellone modenese levati tre passi dai c…,hai trent’anni vai in una squadra dove letigano per un posto e sei uno dei tanti.Mi auguro solo una cosa di restare in A e veder piangere Toni al Franchi se avrà il coraggio di scendere in campo.FORZA V I O L A
Luglio 23rd, 2006 alle 21:25
Il giocatore deve essere venduto al migliore offerente ma all’estero. Altra precisazione, mi sono rotto le palle di continuare a vedere questo interscambio di giocatori con la juventus, sembriamo la succursale dei gobbi, adesso basta.
Luglio 23rd, 2006 alle 21:36
Se fossi Corvino comprerei Huntelaar e Barzagli.
Perchè non facciamo una petizioni per noi tifosi dove si dice di comprere Huntelaar e Barzagli con i soldi della cessione di Toni, potete farla voi io non so come si fanno le petizioni via internet.
Luglio 24th, 2006 alle 09:16
Sono d’accordo con te, mi piacerebbe portarlo a fine contratto. Pensate che le prestazioni sportive di un centravanti in alternativa ad uno come Toni possano costare meno del contratto attuale con lui? e se smette di giocare così? Sarebbe un suicidio per lui, adesso che ha raggiunto la vetta, precipiterebbe nel dimenticatoio: credo che continuerebbe a giocare al meglio.
E la rossa invece? lei ingoierebbe, ingoierebbe …
E se così fosse già nei programmi di DDV?
Luglio 24th, 2006 alle 09:19
David paragonare Bati a Toni è come paragonare il cioccolato con la m….per favore….
Luglio 24th, 2006 alle 12:02
E’ davvero una tristezza vedere come chi guadagna già cifre allucinanti (ovviamente mi riferisco a Toni) voglia sempre di più, sempre di più, senza legarsi mai a niente (tifosi, maglia, gruppo di lavoro) che non sia il denaro. Concordo su tutto.
Luglio 24th, 2006 alle 15:29
MA VENDIAMOLO, E’PEGGIO DI UNA MEZZA F… UOMO,VIA VIA VIA FORA FORA FORA!!!!
Luglio 24th, 2006 alle 15:34
Caro David,
Ma se vuole andare perché tenerlo!! Ti immagini dopo questa telenovela quando sbaglierà un gol facile o se non dovesse correre in campo oppure quando lo toccano appena che casca in terra come una pera. Tutto lo stadio avrebbe di che contestare e sarebbe una tristezza.
Per cui se vuole andare che vada, un anno qui e uno lì come un certo Serena fino alla fine della carriera e poi conta le squadre e i soldi invece che l’affetto dei tifosi.
Mi auguro solo che quando tornerà con un altra maglia a Firenze nessuno lo fischi, per quanto mi riguarda sarò lieto di ignorarlo e spero che Dainelli non gli faccia vedere palla.
L’unica fatica sarà cambiare la maglia in ” BIGLIET- TONI & FURMINI”
Ciao
Luglio 24th, 2006 alle 16:05
Toni deve restare. Ha firmato un contratto appena un anno fa, non pò volerlo rinegoziare. Inoltre, è un giocatore che può garantire un alto rendimento e difficilmente sostituibile.
Comunque, in caso di cessione, mai all’Inter!
Luglio 24th, 2006 alle 19:12
daniel bertoni massaro gentile passarella carobbi antognoni baggio berti rui costa batistuta passarella ecc ecc ecc ecc dopo questi nometti che sono transitati a firenze … dico io TONI? chi lo vuole??’ glielo porto io!!gratis giuro ma icche vole… ma si levi dalle sfere… il cascatore via via viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fori da firenzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee foriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Luglio 24th, 2006 alle 22:18
Una domanda. Ma le società che vanno a rompere le scatole ai giocatori sotto contratto con la loro squadra, sono passibili di provvedimenti disciplinari? Via Toni (mai e poi mai all’Inter o alla Roma), al suo posto Huntelaar.
Di Bati solo uno, tutti gli altri son nessuno.
Ciao David e sempre Forza Fiorentina.
Luglio 25th, 2006 alle 10:17
Da qui son passati BATISTUTA,RUI COSTA,EDMUNDO men che se ne dica vinceva le partite da solo,ANTOGNONI,BAGGIO,e fior di campioni che ora io dovrei mettermi a piangere perche va via Toni?
L’anno scorso(sbagliando lo riconosco)avrei preso Iaquinta al suo posto,figuriamoci se ora mi tremano le mani a cederlo per come si e’ comportato,e poi l’aria che si respira da noi,il calore dei tifosi,l’affetto della gente comune per strada mi fanno dire,che se non ci si merita di rimanere qui e bene andare altrove,la VIOLA rimane sono i MERCENARI che lasciano semmai un flebile segno destinato pero’ a scomparire molto presto,SEMPRE FORZA VIOLA,ma l’olandese viene anche se quella banda di briachi ci castiga piu’ del normale?
Ma un c e’ PAZZINI?
Luglio 25th, 2006 alle 10:32
Che giocatore era Bati…. se ci ripenso mi vengono i brividi, e quelle lacrime che mi ha fatto versare la notte di Wembley….
Grazie Bati!
Toni chi?
Luglio 25th, 2006 alle 10:34
Toni ha gia dimostrato ampiamente di pensare solamente ai soldi. E’ successo al Palermo e ora con noi. Io dico solamente che Toni non è una persona degna di rispetto e che se Moratti ci da 25 milioni di Euro glielo porto io a Milano in lambretta.
Luglio 25th, 2006 alle 11:10
Siccome me lo chiedi mi spiego meglio anche se mi sembrava chiaro. “Il resto è teatro e la gente abbocca” avevo detto, quindi parlare di esca nell’amo, significa contribuire a creare questo clima ostile contro la persona che non me sembra abbia senso. Abbiamo preso in giro i palermitani e stiamo facendo lo stesso. Per me Toni, anche in nerazzurro, resterà sempre uno che mi ha dato molte gioie in viola, come Baggio, come Batistuta, come tutti i grandi che son passati e poi se ne sono andati.
Luglio 25th, 2006 alle 11:56
TONI ALL’INTER…IL GIOCATORE è PRONTO A RIDURSI L’INGAGGIO PUR DI CONSENTIRE A MORATTI DI RAGGIUNGEE LA CIFRA RIKIESTA OVVERO 25 MILIONI….ADDIO CARO LITTLE TONI!!!TI SI FA PROPRIO SKYFO è?
Luglio 27th, 2006 alle 15:02
Vaìa..vaìa… Levati da tre passi CEPPICONE!!!
Un tu 6 mica i Bati ke ci si mette a piangere se tu vai via!!!