Le pressioni, il fallimento e l’autocensura
Quella di ieri sera su Rtv38 è stata secondo me la più bella puntata da molti anni a qeusta parte di Forza Viola e non era difficile prevedere che finisse così per la statura dei partecipanti.
Ad un certo punto Benedetto Ferrara e Daniele Carnasciali hanno evidenziato la differenza della critica dai tempi in cui Daniele giocava ad oggi.
Ed era vero, avevano ragione: quindici anni fa eravamo tutti un po’ più feroci nei nostri giudizi, forse perché più giovani (alla fine siamo rimasti più o meno gli stessi), ma soprattutto perché secondo me nessuno si è mai ripreso completamente dal trauma del fallimento del 2002.
Voglio dire che qualche volta si affaccia un retroprensiero che ti fa accendere la spia rossa: sì, va bene, questi sbagliano, ma cerchiamo di non distruggere tutto e tutti, perché con la logica del tanto peggio tanto meglio (ovvero, siamo disposti a tutto pur di libercarci di Vittorio) siamo finiti a Gubbio, e solo perché (dicono) ci hanno voluto bene e ci hanno fatto ripartire dalla C2.
E’ giusto? E’ sbagliato?
Non saprei, ma su un aspetto mi voglio soffermare, quello delle pressioni da parte della Fiorentina.
Dirigo da quasi tre decenni l’emittente radiofonica più importante dell’universo viola e non ho mai avuto imposizioni su cosa dire e su chi far parlare.
Certo, ci sono state ritorsioni mediatiche (interviste negate o concesse ad altri, tentativi maldestri di costruire alternative) da parte di chi magari ha concetti molto personali sulla libertà di stampa e di opinione, ma si tratta di piccole cose, nessuna particolarmente rilevante una volta finita la fiammata del capo di turno.
E infatti a Radio Blu continuano ad intervenire tutti quelli che io ritengo abbiano qualcosa da dire: pro o contro Della Valle, pro o contro Corvino, pro o contro Mihajlovic, pro o contro questo o quel giocatore.
Se sbaglio, l’errore è frutto solo ed unicamente di una valutazione errata.
Non è quindi vero, almeno per quello che mi riguarda, che esista una manipolazione dell’informazione da parte dei Della Valle e/o dei propri più importanti dirigenti.
E non credo neanche che si debba sempre essere contro al solo scopo di dimostrare sempre quanto si è bravi ed indipendenti.
Io mi sento assolutamente libero e questa è, ve lo assicuro, una sensazione veramente eccellente, che non ha prezzo.
P.S. E’ vero poi che bisognerebbe stare più attenti, anche quando si ha la vocazione di gettare benzina sul fuoco.
Oggi sulla querelle Della Valle-Renzi c’è stato il nuovo exploit del solito fenomeno, quello del Cerci-che fa innamorare…
Novembre 22nd, 2010 alle 06:49
Davide,
ti leggo sempre abbastanza volentieri; ti ascolto meno volentieri.
I tuoi concetti sembrano essere sempre molto semplici e chiari ma, perchè insisti sempre sul solito e unico tasto della “libertà” e “indipendenza” da “chicche e da sia” come avrebbe detto quel grandissimo uomo oltre che artista della risata che è stato Totò.
ESCUSAZIO NON PETITA, ACCUSAZIO MANIFESTA
RISPOSTA
Caro Franco, non credo proprio di insistere su questi argomenti, era solo lo spunto della trasmissione di ieri a suggerirmi di parlarne, ciao
David
(scusa eventuali errori, il latino l’ho finisto di studiare nel 1959)
Novembre 22nd, 2010 alle 08:08
Vero David…..
Se non credessi che dici le cose che pensi in piena liberta’ nemmeno ti ascolterei e ti leggerei piu’, invece sono sempre qui’ a seguirti, con idee a volte uguali o simili alle tue, a volte del tutto diverse, come penso sia giusto in democrazia, se ancora cosi’ si puo’ dire del nostro paese……
Comunque e’ vro anche il fatto che negli anni sei cambiato, forse perche’ maturato professionalmente, ma a volte il David sanguigno ed istintivo di alcuni anni fa’ mi manca!!!!!!
Sempre forza viola!!!!!!!!
Novembre 22nd, 2010 alle 08:23
Per i miei gusti ha sempre ragione Ranieri.
Oggi come quindici anni fa.
“A Firenze non basterebbero dieci anni di B per raddrizzare questa piazza”
Una stampa di parte, come dovrebbe essere quella locale dei siti, delle tv e delle cronache dei quotidiani per me va già oltre. Le polemiche cattive facciamole fare a Tuttosport o Mediaset (per i quali i rigori c’erano solo per il Milan).
E a noi chi difende se ci autoflagelliamo con le nostre penne ?
E non c’entra niente la libertà di stampa, ma solo un egocentrico spirito individualista e masochista insito nel popolo fiorentino.
D’altronde il grande Gino Bartali, fiorentino, diceva “L’è tutto sbagliato, tutto da rifare”.
Novembre 22nd, 2010 alle 08:35
… Per tutto il redto c’è mastercard, anzi, la tessera del tifoso..
Ps. Il mago dei tarocchi e’ ridicolo. Fa scadere la trasmissione di 1000 punti. E’ quasi offensivo sentirsi dire di calzare calzini bucati. Fa venire voglia di cambiare canale, cosa, che per quanto mi riguarda, accade spesso per colpa sua. Dai David… quello legge i tarocchi!!! Ma x favore.
Anche eticamente, ma sai quanti babbalei ed anziani sputtanano un sacco di soldi con quei bugiardi di maghi e veggenti?
Un saluto, Nippo
Novembre 22nd, 2010 alle 08:38
Vero che la critica si e` ammorbidita, ci stavo pensando anch`io in questi giorni.
Puo essere perche` abbiamo toccato il fondo veramente abissale che sembra imposssibile ripetere.
Vent`anni fa Mihajlovic sarebbe stato fresco, adesso i giornalisti ridono anche alle sue battute piu` cretine. C`e` anche un discorso di opportunita` dietro. Siete dei fortunati, fate un lavoro che e` un gioco, chi ve lo fa fare di farvi nemici.
Novembre 22nd, 2010 alle 08:44
Caro David,i Della Valle sono dentro la proprietà sia della Gazzetta, che della Nazione ed è quindi comprensibile, anche se non giustificabile, che i gornalisti di quelle testate siano “comprensivi” nei confronti della società viola !!
Quindici anni fà era diverso e forse era anche più facile e meno pericoloso per la propria carriera, essere più “feroci” nei giudizi !!
Novembre 22nd, 2010 alle 08:48
E vero.
Io mi sono stufato di sentire della valle che ripete che lui aveva trovato il modo per finanziare la viola e che poi e successo quello che sappiamo!!!
La viola se davvero ci crede la deve finanziare con i suoi di soldi visto che ne ha da paura!!!
Avere un presidente con mezzi davvero illimitati e sapere che non vuole spendere e la peggiore delle penitenze!!!
Ma siccome sappiamo che ci sobo anche i porcedda va bene cosi, ma io sogno lo sceicco!
Novembre 22nd, 2010 alle 09:24
Scusa David, ma io penso si stia facendo una gran confusione.
Mi riferisco alla critica, al giudizio e alla libertà di farla.
Una cosa è la discussione inerente il gioco, la tattica, il mercato, l’allenatore, i giocatori e tutto quello che riguarda il calcio.
Una cosa è diffamare i DV, corvino o altri!
La prima non solo è doverosa, ma pure sacrosanta alla faccia di tutti quelli che invece offendono altri utenti appena, di critiche ne sentono qualcuna.
La seconda è sbagliata, ma ci sono tutti gli strumenti per difendersi in tribunale.
Ora: a firenze ho l’impressione invece che sia per una parte di tifoseria, sia per una parte di giornalisti, sia per la stessa società, la critica sia e debba essere vietata SEMPRE O QUASI quando si parla di fiorentina. Per i tifosi perchè terrorizzati di cambiare proprietà in peggio. Per alcuni giornalisti perchè probabilmente contro i propri stessi interessi lavorativi. Per la società perchè forse disabituata a gestire cose di calcio, seppr private ma di interesse pubblico. E di grande passione. Insomma gli umori che smuove la fiorentina non esistono di certo nelll’azienda Tod’s tanto per fare un esempio!
Io credo che un giornalista a maggior ragione, e tutti i tifosi debbono avere il diritto/dover di esprimere opinioni oggettive indipendentemente dallo spauracchio che i DV possano andarsene perchè contrariati (e magari questo pericolo non esiste nemmeno ritenendoli persone di grande intelligenza e saggezza).
Tutti quanti sbagliano compresi i DV e corvino. Tacerlo non aiuta nessuno a migliorare.
Invece troppo spesso e troppo più spesso leggo e sento in tv che la colpa è sempre degli altri. Che la società è sempre brava. Che è incompresa. Che tutto l’ambiente di firenze è “birbante” perchè un’altra società così attenta ai bilanci come questa non la ritrovano! Sempre a parlare di rosiconi. Oppure: è tutto il 2010 che siamo nelle ultime posizioni in classifica e ancora non ho sentito autocritica da parte di nessuno in società. Tutta colpa degli infortuni (ma la preparazione atletica chi la fà?) Anzi, il colpevole sembra quasi diventato prandelli. Oppure giustificazioni come: chi poteva pensare al momento dell’acquisto di felipe e bolatti che poi si rilevassero quelli che invece sono? Rispondo: ma il DS alla fiorentina chi lo ricopre? Io o te David? Oppure i giornalisti? Proprio corvino che ricopre quell’incarico era l’unico che non doveva sbagliare. Si sbagliano ragazzetti di belle speranze, ma non giocatori da 9 milioni di euro.
Finisco dicendo che le chiacchere stanno a zero!! Alle persone gli si può raccontare tutto quello che si vuole, ma alla fine per fortuna ragionano con la propria testa.
Lo stadio è vuoto. E’ spiacevole, ma una ragione ci sarà? Te che ne dici?
Non illudiamoci che dipenda tutto perchè è scomodo, scoperto, tessera del tifoso, tornelli e partite in tv.
C’è dell’altro.
Se tutti voi addetti ai lavori e in primis la società avete l’intelligenza di capire dov’è l’errore, allora l’amore delle persone (clienti non dimentichiamecelo)tornerà. Altrimenti dovrete fare i conti con una diminuzione di gradimento inevitabile. Che porterà un ridimensionamento della fiorentina e del business.
Io accenno solo tre punti:
1) Risultati. Sono determinanti volente o nolente è così.
2) Ambizione: è un gioco, e se manca la speranza della vittoria viene a cadere l’interesse di seguire la propria squadra del cuore. Adesso ce l’hanno tolta. Mancano i soldi rispetto ad altre società? Bene, si inventino soluzioni alternative (non l’impossibile cittadella) per compensare il GAP. Alle volte organizzazione e competenza valgono più di centinaia di milioni di euro. Una rete di osservatori competenti in tutto il mondo, nel giro di pochi anni porterebbe alla fiorentina giocatori veri. Quelli titolari. Forse non fuoriclasse ma ottimi giocatori proprio si, e pagati il giusto. In questo modo e con questa proprietà, la fiorentina potrebbe davvero essere competitiva ai massimi livelli con tutte le altre squadre.
3) Comunicazione più simpatica e indulgente della società e dei giocatori verso i tifosi e ambiente. Lasciare questo atteggiamento un po spocchioso e da professorini verso la gente. Specialmente verso chi critica perchè alla fine sono quelli più innamorati.
Anche con Prandelli la società non ha certo vinto il premio simpatia. E se Cesare ha parlato di giocatori viziati, ci scommetto tutto; aveva le sue buone ragioni. Ma a quanto pare è vietato parlarne.
Novembre 22nd, 2010 alle 09:32
Io dico solo che quando c’è stato da alzare la voce (vedi periodo caciopoli)non c’è stato un giornalista uno che sia andato nelle tv nazionali…la Fiorentina conta solo in Toscana (e poco dato che molti sono strisciati)cmq a me frega della squadra io alla sosta di Natale con 18 punti non ci voglio arrivare.
Sinisa la smetta di fare le conferenze freestyle perchè da simpatiche diventano pesanti.
Grande Diego Della Valle che ha giustamente risposto al sindaco che lo stadio lo fa lui come vuole lui….caro Renzi pensa all aereoporto…e smetti di prendere in giro i tifosi!!!
Novembre 22nd, 2010 alle 09:36
Il nostro beneamato ex Patron ha dichiarato: ” Senza stadio niente campioni”.Allora dico io : “Mio carissimo Diego,senza campioni,non ci aspettare allo stadio” E’ una cane che si morde la coda.P.S. Bellissimo lo stadio sabato pomeriggio per l’incontro di Rugby.Erano secoli che non vedevo uno stadio cosi’ festoso e colorato,ma possibile non poterlo avere cosi’ anche per le partite della Viola? O il calcio e’ morto?
Novembre 22nd, 2010 alle 09:36
x omino di ferro: il popolo fiorentino a insegnato la cultura a tutto il mondo dal risorgimento con e grazie al suo spirito critico.
altro che egocentrico spirito individualista e masochista insito nel popolo fiorentino.
Qui si parla della ricerca dell’errore per evitare di risbagliare, indispensabile specialmente in sport professionistici e competitivi.
Ma poi credete davvero che a milano, torino o roma sia diverso? Che illusi. Se possibile sono molto più feroci di noi nelle critiche.
Sapete che dico. Parlate solo per sentito dire e per frasi fatte come quella che i fiorentini sono criticoni.
Continuare a dare la colpa ad una tifoseria diventata un esempio in italia e nel mondo, serve solo a persone come te a sfogare rabbia e rancori ingiustificati.
Di atleti come bartali ne vorrei a centinaia. E forse proprio al suo spirito critico e incontentabile che è riuscito a diventare l’atleta che era grazie ad allenamenti faticosi e continui.
L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare, è una metafora della vita che serve solo a ricercare i proprio errori al fine di migliorarsi.
Novembre 22nd, 2010 alle 09:36
per Nippo post 3
Concordo pienamente, è osceno, a volte metto la trasmissione e riesco a non cambiare anche dopo opinioni di Sandrelli (con grande sforzo si intende), poi passano al mago e veramente non ce la fo’, vedendo l’espressione di Guetta accanto che pensa quello che non può dire… il mi dito cala velocemente il sipario sul telecomando.
Varie volte mi sono chiesto come fosse possibile abbassare il livello di una trasmissione inserendo personaggi del genere al posto di opinionisti come Agroppi, che nonostante il Sandrelli facesse di tutto per non farlo parlare, quasi quasi me lo registravo (difatti ora è approdato su lidi ben più prestigiosi…). Ebbene, avendo una caro amico che lavora in RTV38 un giorno glielo ho chiesto: “Ma perchè fate Tafazi, con il mago in trasmissione???”
“Tafazi….???” mi risponde lui…
“Il mago porta audience…..??”
“Sicuri…?? a me sembra che lo faccia scappare”
“Sicuri?? certo!!, l’utenza televisiva media di RTV38 è un’utenza dove il mago in una trasmissione del genere fa audience…”
Sinceramente mi sono cadute le braccia (ed anche quacosa di altro…)
Cavolo, vada per la figa… ma il mago…
Siamo proprio ridotti male…poi ho riflettuto, ho cercato di analizzare il panorama televisivo nazionale… e mi sono risposto da solo…”il mago fa audience”
Che triste realtà…
un saluto
zachini
Novembre 22nd, 2010 alle 09:37
Non ho visto tutta la trasmissione (c’era Report…), ma la prima ora sì. C’è stato un episodio che conferma quanto dici. A un certo punto qualcuno (Voturo, forse) ha chiesto chi avesse autorizzato la trasferta di Vargas in Perù per una banale amichevole. Tu hai risposto: la società. Sandrelli, provocatoriamente, ti ha rilanciato: Della Valle? E tu: la società. E lui, sì, quindi Della Valle? E tu hai glissato.
La provocazione di Sandrelli era molto pertinente, perché metteva il dito su una delle piaghe della Fiorentina attuale: il clamoroso vuoto di potere. I vari Facenti Funzioni evidentemente non decidono un tubo, Corvino ha altri compiti, e una serie di elementi (la condotta fuori dal campo di alcuni calciatori, la gestione degli infortuni e dei recuperi, la questione delle trasferte con le nazionali) denotano che ognuno fa un po’ quello che gli pare. Non sono le migliori condizioni per andare lontano, queste. Prandelli e il suo staff in questi anni avevano governato la Fiorentina andando ben oltre il normale ruolo dell’allenatore. Si è deciso di porre fine a quell’esperienza. Bene, ma al suo posto si è lasciato il vuoto. E in questo vuoto la Fiorentina sta sprofondando.
Novembre 22nd, 2010 alle 09:53
Per dire che le abbiamo provate tutte,non sarebbe ora che tifosi e stampa remassero concordemente con i DV sostenendoli nel loro intento,ribadito anche l’altra sera da Diego,per rendere grande la Viola? Ancora ci manca questo e finora abbiamo permesso a questi pezzi di m…a di potenti e politicanti della citta’ di distruggere,per invidia,ogni buon proposito dei “ciabattini marchigiani”.Se veramente ci interessa la Viola,non abbiamo altra scelta!
Novembre 22nd, 2010 alle 09:54
@Daniele da prato (#6):
“Ma siccome sappiamo che ci sobo anche i porcedda va bene cosi, ma io sogno lo sceicco!” … o non volevate uno “fiorentino per passione” ?!? Esiste forse uno sceicco tifosissimo della Fiorentina ed io non ne sono a conoscenza ?!?
Io quello che “butta” i soldi nel calcio ancora l’ho da vedere … Anche lo stesso Moratti spesso non fa altro che reinvestire i molti proventi che gli giungono dai diritti televisivi, ormai mi sembra più che palese ce lo hanno detto in mille modi: per avere una squadra competitiva ci vuole un fatturato più che enorme … altrimenti niente, non è questione di quanti saldi al il patron o di quanti ce ne mette di tasca sua …
Novembre 22nd, 2010 alle 09:59
tutto vero e tutto giusto, ma leggendo post come il 6 e il 7 ci si rende davvero conto di come sia difficile far calare nella realtà delle cose certe persone. daniele da prato crede ancora a babbo natale e visto che fra poco siamo a dicembre, lasciamolo vivere nelle sue convinzioni. della valle spende, caro daniele..ma sicuramente di buttare tutti gli anno una trentina di milioni nella fiorentina ne ha poca voglia e ha ragione. i tre punti chiave indicati da andrea sono da schiantare da ridere: 1: risultati..grazie al c…o, se s’era vinto tutte le partite non s’era qui a discutere, 2:ambizione..ma davvero un l’avete ancora capito che nemmeno se si compra ibra, messi e ronaldo si vincerà mai niente? che le grandi trovano sempre il modo di starti davanti e che caso mai è una lotta tra loro? ma che il milan quest’anno deve stare in cima per forza non ti è ancora chiaro? te dirai, e allora perchè guerdi le partite? perchè sono scemo. se fossi furbo la domenica mi interesserei di altro. 3: la simpatia..e qui siamo all’apoteosi, ma la simpatia d’icche?? ma che c’hai da andarci in ferie insieme? s’ha a chiamare fiorello come ds? cosi almeno fa le imitazioni dei giornalisti e si fa du risate..siete forti, ragazzi. ma moratti che è abbastanza mancino, un lo prenderesti come presidente? anche lo sceicco del brunei non è che sia un cabarettista, ma come ce lo vedresti? senza offesa, ma sono discorsi ridicoli. e quelli che criticano sono quelli piu innamorati?? no, quelli che sriticano sempre sono quelli piu pallosi che non hanno ancora capito bene la situazione in generale. buon natale a tutti..
Novembre 22nd, 2010 alle 09:59
Ciao David,
parole sacrosante, adesso mi sembra davvero che anche i tifosi abbiano imparato a criticare con raziocinio. E’ sempre bene far presente che criticare non vuol dire distruggere, ma come è legittimo dire che senza i Della Valle saremo a giocare il derby con il Pisa è altrettanto legittimo ritenere che negli ultimi due anni abbiano commesso degli errori. E’ giusto dire che Mihajlovic è stato bravo a tenere con se la squadra in un momento come questo, ma è giusto fargli notare che ha gestito male Mutu (3 partite in 10 giorni) e che prima ha dato troppo peso a Ljajic per poi dimenticarselo perchè mangiava troppa cioccolata. Bravo poi a ricredersi nuovamente. Firenze ama la Fiorentina e adesso che ci sono i Della Valle, che non mi sembrano neppure il massimo della simpatia, ci deve interessare che facciano bene. Se fanno male ci sia arrabbia, se fanno bene si gode tutti insieme. Se sono permalosi, pazienza! Di sicuro abbiamo una squadra con dei gioielli di giocatori. Siamo i più forti dopo le prime 4 perchè Montolivo, D’Agostino, Ljajic, Jovetic, Mutu, Vargas, Gilardino ce l’abbiamo solo noi. Ciao
Novembre 22nd, 2010 alle 10:02
@ Zanchini….
T’ha ragione il mago nn si sostiene e i calzini bucati e l’edera…io quando lo vedo parlare giro sul posticipo.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:09
Shimon, ma non pensi che forse il contratto di Vargas comprenda una clausola che lo autorizza a rispondere sempre e comunque alle convocazioni della sua nazionale, anche per le amichevoli? Altrimenti tutto questo non si spiega; non credo sia un problema di vuoto di potere.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:16
x andrea post 11
Certo che sentirmi criticare sulla cultura del popolo fiorentino da uno che nella prima frase scrive “ha” senza la h e confonde il “rinascimento” con il “risorgimento” è proprio il colmo.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:19
caro Luca post 16: si può fare di meglio credimi! Per te è già tutto scritto e la mediocrità è diventata norma. Per me invece no! Organizzazione, competenza, passione, fanno la differenza. Sempre.
Con una società come questa: solida, ricca, e potente, basterebbe davvero “la voglia” di competere ad altissimi livelli.
Ma dirò di più; se al posto di bolatti, felipe, kerrison ma anche de silvestri, il buon corvino avesse azzeccato 4 giocatori in quel ruolo come Boruc portiere, adesso lotteresti per lo scudetto o quasi.
Come vedi basterebbero capacità e competenza insieme ad una seria e vera società.
Il “tutto è già scritto” non mi convince.
Comunque per fortuna ognuno è libero di pensarla come vuole entro limiti di buon gusto.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:25
Ciao David, è vero che sono cambiati i tempi, è anche vero che sono cambiate le condizioni e forse siamo anche cresciuti come tifoseria, concordo con te che il 2002 sia stato grande spartiacque. I Dv hanno senz’altro contribuito a modificare i rapporti di equilibrio che esistevano da almeno 20 anni (prima non so per motivi anagrafici)tra società, istituzioni e tifoseria. E se lo hanno fatto è sprattutto per la loro solidità e coerenza che hanno sempre o quasi dimostrato. Coerente con la loro visione societaria che non ha mai voluto in organico personaggi “inutili” ma comunque compiacenti a certa tifoseria organizzata; coerente perchè non ha mai illuso la tifoseria con termini come “mezzi illimitati”; coerente perchè non ha mai cercato di accattivarsi le simpatie della classe imprenditoriale fiorentina(…che sappiamo essere per gran parte parassitaria). Certo è che finchè le cose vanno bene, nessuno si azzarda a polemizzare, ai primi scricchiolii è naturale che il partito degli esclusi faccia sentire la sua voce. Ad esempio c’è una parte della tifoseria come quella rappresentata da un tal Vuturo che sinceramente non capisco cosa voglia, un posto nel consiglio di amministrazione della viola? Un incontro settimanale con i vertici della società per farsi raccontare le strategie di mercato? La viola è questa con i suoi limiti economici: quando le cose vanno bene si arriva quarti, quando male si arriva decimi. Questa è la realtà, come lo è per altre società, con ciò non vuol dire che non si debba criticare, ma non estremizziamo e smettiamola di parlare di serie b. Infine la stampa, per fortuna che quella fiorentina è libera da condizionamenti e non si fa strumentalizzare dalle fazioni opposte, e soprattutto per fortuna che la stampa fiorentina vuole bene alla squadra ed è quindi consapevole che la critica deve essere anche costruttiva e realistica, altrimenti diventa chiacchiera da bar e su questo tema la città è piena di illustri professionisti.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:29
ciao david,
concordo con te sul fatto che la trasmissione di ieri a rtv 38 e’ stata di notevole interesse. frankling speaking pero’ quello che a me non e’ piaciuta e’ stata la reazione avuta da Bennucci/Fossi in tv ed anche la tua stamane nel blog.
Vi siete tutti preoccupati di discolparvi personalmente, di difendere il vostro orticello ( la nazione / football data / radio blu ) senza in realta’ approfondire se quello che cosi’ chiaramente ha detto Benedetto fosse vero. Nel caso lo fosse e nel caso la societa’ fosse corresponsabile di questa situazione sarebbe a mio parere dovere di ogni ” GIORNALISTA” darne conto.
Non vorrei essere offensivo ma a me questa vicenda ha ricordato il famoso detto che
quando il dito indica la luna lo sciocco guarda il dito.
saluti
david
Novembre 22nd, 2010 alle 10:39
Il problema di fondo è sapere dove?
certo grazie ai DV per averci riportato in serie A, ma che campionato ci dobbiamo aspettare nei prossimi anni?
Questa di oggi mi sembra la riedizione riveduta e corretta della fiorentina ye ye di fine anni 70; prima dei pontello per intenderci.
All’epoca, es. campionato 79-80, la fiorentina con il solo Antognoni a livello superiore, e con Sella, Ferroni, Guerini, Di Gennaro, Tendi, un giovannisssimo portiere di nome G. Galli, Lely, ecc. dopo una partenza disastrosa inanellò 16 partite utili consecutive (cioè una utopia per il 90% delle attuali squadre di serie A)e a 4 giornate dal termine era seconda dietro l’inter che poi vinse lo scudetto. Una squadra di giovanissimi, un pò come quella attuale (De Silvestri, Ljaic, Babacar, Cerci, Gulan, Bolatti, Camporese sotto i 23 anni, Montolivo 26 anni capitano) la partita decisiva, col senno di poi, fu col milan in casa, pareggiata 1 a 1 dal milan negli ultimi minuti, io c’ero ed il milan meritò di pareggiare perchè giocò meglio, e dico decisiva perchè c’era ancora da giocare in casa con l’inter e sarebbe poi bastato vincere a cagliari [1 a 1 anche li]e dico decisiva per vincere il campionato, anche se detto così sembran leggenda). Questa squadra è tecnicamente superiore, ma non ha un Alessio Tendi che fa gol alla Juve scartando tre persone, ovviamente non ha Antognoni, ma ha un Gila che segna (li Sella di gol ne fece pochi…
Detto questo perchè i DV devono decidersi a che squadra vogliono; inutile tenersi un Vargas così, siamo proprio sicuri che non vuole andar via (un ectoplasma). Io continuo a stupirmi a vedere la squadra dietro catania chievo udinese al pari del bologna o quasi; gli infortuni ce li hanno tutti e quella della fiorentina è rosa molto ampia, ergo supporrei che alcuni (diciamo almeno 4) giocatori, chissà per quale ragionamento, stanno rendendo da 5 pur valendo 7 e questo spiega da solo il deficit di almeno 6 punti. Non mi stupisco a vedere giocare discretamente la squadra contro il milan e nn mi sarei stupito nemmeno di una vittoria, perchè è semplicemente il livello che le compete, anche se vargas è regredito a due anni fa e non ne vuole sapere di riprendersi (realmadrid? mah).
Novembre 22nd, 2010 alle 10:43
… quanto alla critica + o – morbida mi sa che cambia, da scala 1 a 10, zero, zero 9999, cioè niente.
Novembre 22nd, 2010 alle 10:46
Per Nippo 96
Condivido il tuo parere sul mago….la trasmissione in questione si è salvata solo per l’intelligenza dei partecipanti,il mago (?) ovviamente escluso.
Ma chi cuce i vestiti al mago??? Al carnevale di Viareggio non sono così bravi….
Quella di portare poi 12 foglie di edera a Torino mi sembra veramente una presa di c…
Ma i maghi sono questi e purtroppo tanti ingenui nonché poveri di spirito ne rimangono invischiati.
Poi il ricordo di Manuela fa dimenticare tutte le piccole cose della trasmissione e rende giustizia al perché tutto sommato è una trasmissione da vedere,gambe della presentatrice comprese.
Sabato pomeriggio ho visto in tivvù Italia Australia,quando dagli spalti si è alzato l’inno di Mameli,giuro mi sono commosso…dopo mi sono domandato perché nel calcio questo non accade????
E ne ho viste di partite dell’Italia…..
Un patriottico alè alè viola!!!!!!!!!!!
Novembre 22nd, 2010 alle 10:48
@ Sanghino post 15
Ma qui non sono mai contenti.
Hanno Cecchi Gori e lo voglion cacciare (MENO MALE), hanno Della Valle e vogliono uno scieicco, avessero lo sceicco lo accuserebbero di non essere fiorentino… etc… etc!
Qui si meriterebbero il Porceddo di turno, altro che!
Novembre 22nd, 2010 alle 10:49
@rick: provo a rispondere seguendo quello che dici.
Ad esempio c’è una parte della tifoseria come quella rappresentata da un tal Vuturo che sinceramente non capisco cosa voglia, un posto nel consiglio di amministrazione della viola? Un incontro settimanale con i vertici della società per farsi raccontare le strategie di mercato? Risposta: non ci penso nemmeno, non vogli sentirmi raccontare nulla, proprio nulla, nemmeno comunque ascoltare i soliti discorsi,
Tu dici che “la viola è questa con i suoi limiti economici: quando le cose vanno bene si arriva quarti, quando male si arriva decimi”. Risposta: certo, ovvio ma se si arriva decimi per una campagna acquisti sbagliata si può dire o no?
Tu dici” Questa è la realtà, come lo è per altre società, con ciò non vuol dire che non si debba criticare, ma non estremizziamo e smettiamola di parlare di serie b. Risposta: mai parlato di Serie B anche se vorrei tenere alta la concentrazione, non nostra, ma dei giocatori.
Finisco con il dirti che sul tifoso Doc non c’è dubbio,35 anni di Fiesole parlano da soli, oltra a questo io rappresento solo ed unicamente me stesso, ce ne sono già tanti di capi, figuriamoci!!
Un abbraccio
Novembre 22nd, 2010 alle 10:52
Quella di ieri sera, la più bella puntata di Forza Viola ?no, quella di ieri è stata la puntata che ha evidenziato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di come in generale, la trasmissione, sia uno dei programmi più faziosi, se non il primo, nei confronti della dirigenza viola. e come abbia , sin dall’inizio, svelato di nuovo la linea editoriale. la trasmissione si è aperta con il saluto della conduttrice e spalla del sedicente mago con : ” siamo stasera a festeggiare la sesta sconfitta della Fiorentina”. grande inizio, suggellato, per ogni argomento, dalle precisazioni dell’ineffabile Sandrelli, teso a far dire e rimarcare a chiunque ( c’è cascato anche Guetta)le colpe esclusive dei Della Valle e cito sue testuali parole ” di quei due premi Nobel che curano l’amministrazione “, con evidente ed ironicamente offesivo richiamo a Mencucci e Cognigni. senza che nessuno degli invitati, soprattutto la stampa libera, abbia avuto niente da obiettare.
trasmissione vergognosa, come vergognoso il comportamento di chi partecipa, avvallando richieste di buchi sui calzini, 12 foglie di edera e idiozie varie. il tutto per portare avanti l’acrimonia ed il livore preconcetti di un conduttore che fa della lotta contro la proprietà, l’essenza stessa del suo apparire in tv.mi rammarico che Guetta ( di cui riconosco un certo equilibrio ed onestà intelletuale), al pari di altri professionisti esemplari, come Ferrara e Rialti, possa aver a che fare con questo strampalato ” controcampo” dei poveri, continuamente zittiti e prevaricati dagli interventi continui e fastidiosi,perchè a senso unico, non di mamma ebe ma di padre ebe. e mancherebbero altre due lettere.
Novembre 22nd, 2010 alle 11:24
Caro David, quello che ha detto Benedetto ieri è pura verita’ e lo sai benissimo. Certamente non riguarda te, perchè è anche vero che ormai ti sei creato (devo dire onorevolmente) un certo peso e in qualche modo hai le spalle coperte dalla tua professionalita’ e carriera. Ferrara si riferiva sopratutto ai GIOVANI, ai precari, quelli notoriamente delle fasce + deboli e questo vale beninteso in tutti i settori. Cmq di paraculi ce ne sono anche tra coloro “anziani” e navigati, magari ex sessantottini, che adesso sembrano asserviti alla corte DV e guai a smuovere critiche. Il problema, come diceva Voturo, purtroppo riguarda anche i tifosi, che si enfatizzano per una normalita’ mediocre quale è diventata la Fiorentina. Saluti viola!
Novembre 22nd, 2010 alle 11:32
David! Il latino dal ’59 ad oggi è cambiato non lo sapevi? 😛
Novembre 22nd, 2010 alle 11:33
Rudy “Disco” Gambola, è possibile che sia come dici tu, ma l’accordo evidentemente prevede che il giocatore torni a disposizione il venerdì, visto che tutti, l’allenatore in primis, lo aspettavano per quel giorno. Invece Vargas, all’insegna del “facciamo quello che ci pare”, torna sabato, sapendo che si gioca il sabato. Ribadisco: da quando i DV hanno smantellato la struttura di Prandelli la Fiorentina è un bosco a baccano, sotto tutti i punti di vista. Ora i proprietari sembrano di nuovo vicini alla squadra: bene, molto bene. Spero che questo si traduca in atti concreti come ricostruire una struttura gestionale adeguata. Una cosa ancora più urgente dell’acquistare giocatori di valore (che comunque non guasterebbe, soprattutto tra i terzini dove si spalancano voragini).
Novembre 22nd, 2010 alle 11:55
Cari amici, io sogno una società in cui gli stilisti tornino a chiamarsi sarti, e in cui il mondo del pallone torni a vivere delle cifre di cui viveva negli anni ’60.
Però per arrivare a questo la strada è lunga e dolorosa, e non di meno siamo in un momento in cui il mondo del pallone è in crisi nera, e non c’entra niente Firenze!
Non investe più nessuno, salvo per questioni “elettorali”, e si comincia a sentir puzza di fallimento anche sotto i costosi profumi giallorossi.
Logico che un sistema calcistico che vanta dei quotidiani (cioè che escono TUTTI I GIORNI), delle TV quasi dedicate, e una serie interminabile di professionisti che basano l sostentamento delle loro famiglie sul calcio, comincino ad avere qualche preoccupazione…
La Juve, il Milan, l’Inter e qualcun altro forse si salvano con i numeri, sempre che non collassi l’intero sistema, ma le squadre con bacino d’utenza minore?
Questo i Della Valle lo sanno benissimo, ed è la loro forza, senza neanche bisogno di far pressioni: basta che all’intervista di turno si aneli lo spauracchio del “chi vuole si faccia avanti”.
E la stampa?
Servilità o sudditanza psicologica? Come gli arbitri: chi lo sa se lo fanno per compiacere il sistema o perché gli hanno ammollato il gruzzolo!
Si può solo osservare che è più libero e chi meno, sperando soltanto di non tornare a vedere due paginoni di giornale per acquisti come Cacia, altrimenti come diceva Andreotti a pensar male si fa peccato ma…
Novembre 22nd, 2010 alle 11:56
Mi unisco al post 29 di Ivan, la trasmissione è insopportabile con cadute di gusto clamorose. Mi sorprende che una persona intelligente come Ferrara si sia lasciata coinvolgere in quella specie di Circo Barnum! Ma so già l’obiezione del dottor Guetta: “gli ascolti ci danno ragione!”. A parte che trattandosi di trasmissioni regionali l’emittente che ha più copertura è naturale che possa fare più ascolti; ma poi anche la De Filippi (per dirne una a caso) fa miliardi di spettatori con il suo “”pollaio” pomeridiano, ma non mi sembra che per questo possa essere portata ad esempio di buona televisione. O No?!
Novembre 22nd, 2010 alle 12:35
Io e’ molto che non seguo piu’ la trasmissione perche’ trovo la critica di Sandrelli spesso troppo aspra e quasi offensiva,parere personale si intende,poi la presenza del mago….noiosa per niente divertente.La critica e’ non solo indispensabile ma utile per crescere ma dato che parliamo di calcio deve essere fatta in un certo modo.Abbiamo degli imprenditori che sicuramente di errori nel mondo del calcio ne stanno facendo ma conoscendo imprenditori nel mondo del lavoro”normale”che dire mascalzoni e’ dir poco penso meritino critiche meno feroci.Per spiegarmi,quando sento dire che ADVviene a Firenze per perdere tempo e che lui tanto non conta niente non credo che in tutto questo ci sia molta onesta’ intellettuale contestiamolo per scelte sbagliate ed aiutiamolo a migliorare ma non portiamo a credere che a loro non interessa della Fiorentina non penso che i loro guadagni vengano principalmente da essa.Per quanto riguarda Vargas trovo vergognoso il suo comportamento indipendentemente dalla societa’ ma pensate sul serio che questi abbiano sempre bisogno del tutor?Ma sono dei professionisti oppure no?Il signor Vargas ad oggi non lo trovo degno di questa maglia come a suo tempo non trovai degno di essa il signor Edmundo perche’ nei contratti esistono accordi ma esiste pure l’intelligenza e il sentire il dovere di aiutare la propria azienda in caso di particolare bisogno.Cosa direste se un infermiere un macchinista ect ect lasciasse tutto perche’ lui sul contratto ha quelle ore da fare e chi se ne frega se per un intoppo chi doveva sostituirlo non c’e’?Forza comunque a Sinisa perche’ sonon convinta che diventera’ in poco tempo un grande allenatore
Novembre 22nd, 2010 alle 12:44
Sempre -25 all’alba, ma anche sempre con +4 sulla terzultima, consoliamoci cari tifosi viola, sarà così fino a maggio, è un anno sabbatico.
Sull’argomento in questione: ma scusi, caro Guetta, cosa ci incastra lei in una trasmissione come “Forza Viola”?
Io le riconosco onestà intellettuale, ormai da venti anni sintonizzato su radio blu credo di conoscerla bene e mi permetto di affermare: non partecipi a quella trasmissione dove c’è sì un povero pagliaccio , come lo sono tutti i maghi sedicenti tali, ma dove soprattutto la fa da padrone Sandrelli, che, come lei saprà, ma altri partecipanti al blog no, è allievo prediletto di quel Giordano Goggioli iscritto e non pentito alla loggia massonica deviata P2 di Licio Gelli.
Sandrelli è per contratto uno “contro”, ma contro da quando per il potente di turno comincia il momento di debolezza o di fine parabola: così è stato con i Pontello, i Cecchi Gori. Con i Della Valle traccheggia, insinua, lancia il sassolino e ritira il braccio, deve vedere come gira il vento.
E’ diventato avversario di tutti gli allenatori viola da trenta anni alla guida della Fiorentina: dice e non dice, sobilla, è sempre distruttivo nella critica, però costantemente in penombra, col sarcasmo retroattivo e il sopracciglio inarcato: un galleggiatore di professione, una spina nel fianco alla chiarezza, una persona pericolosa per menti ingenue. Persone come lui, non certo il patetico mago, fanno il male della Fiorentina.
Guetta, lei e Rialti e Ferrara, smettete di alimentare un circuito sgradevole che non fa bene nè alla squadra nè a Firenze, lasciate Sandrelli da solo nelle sue cattiverie facili e gratuite.
Grazie.
Novembre 22nd, 2010 alle 12:44
Lunga vita ai Della Valle, su questo sono concorde. Non sono più tanto convinto né di Corvino, né di Mihajlovic, ma mi rendo conto che non deve essere facile lavorare con un budget ridotto per il primo e con mezza squadra rotta o fuori condizione per il secondo. Siamo entrati in un circolo vizioso, i Della Valle non mettono più soldi perché altrimenti ci rimettono, ma senza soldi non si fa un mercato serio e non si può progredire. I Della Valle non mi sembrano persone tali da impedire agli altri di dire la propria opinione ed anche se fosse non credo che si metterebbero contro la radio viola più importante e il direttore più amato e conosciuto dai tifosi, sarebbe un’autogol clamoroso.
Novembre 22nd, 2010 alle 12:55
Davide, non se ne può più di Sandrelli, ormai è patetico nella sua guerra assurda e intrisa di livida invidia….
Mi unisco al coro anti Mago, anche io non la gurado quasi più la trasmissione, più che per colpa di Sandrelli per colpa di quell….
E’ una vergogna!!!
Novembre 22nd, 2010 alle 13:08
OT??
Stasera il ministro dell’Interno Maroni,nell’elenco dei successi dell’Antimafia,secondo voi,citerà la sentenza che condanna anche in appello il sen.Dell’Utri?????
Io penso proprio di no,ma accetto scommesse.
Novembre 22nd, 2010 alle 13:39
Bravo Ruoppoli,post 36
meno male che c’è ancora qualcuno che riesce a riconoscere i paladini della presunta libera stampa.
Novembre 22nd, 2010 alle 14:30
È vero, non ci sono affatto pressioni, basta una richiesta danni di 500.000 euro per zittire chi riportando fatti e numeri incontestabili esprime liberamente la propria opinione.
Novembre 22nd, 2010 alle 14:47
Mi associo con convinzione alle considerazioni che sono state fatte sulla presenza del “mago” a RTV38.
E’ insopportabile dare visibilità a questo tipo di personaggi che speculano e si arricchiscono sull’ignoranza di tanta gente. Concordo in particolare con Nippo, quando sottolinea come molte persone più ‘deboli’ o ignoranti possano dar credito a quello lì, visto che è ospite fisso in un programma sportivo, con giornalisti seri (o almeno, seri finché non si mettono a dargli corda).
Inoltre, le considerazioni a difesa del pugile Mutu, qualche settimana fa, erano veramente indecenti oltre che classiste (nel senso che, evidentemente, secondo Badoglio non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti gli stessi doveri). Ma Sandrelli, che spesso è durissimo con alcuni, ha solo cercato di glissare.
Forse inizialmente volevano introdurre qualche siparietto divertente, ma in realtà è diventata una cosa vergognosa.
Novembre 22nd, 2010 alle 15:01
trasmissione inguardabile.
sandrelli ce l’ha sempre con tutti.
il mago è roba da delirio…almeno facesse ridere…
Novembre 22nd, 2010 alle 15:11
ma se a torino si riperde, l’è inutile giocar bene! e un c’abbiamo i giocatori col senso della rete, se no liaic l’avrebbe messa dentro, oh ma s’è fatto solo 13 go in 13 partite, ma che ve ne rendete conto…
ora basta, a torino voglio fare risultato ad ogni costo, se no via il serbo, che dopo se no si potrebbe perdere anche in casa col cagliari e a udine…
altre squadre per molto meno esonerano l’allenatore e i risultati col nuovo tecnico arrivano subito (vedi l’anno scorso il napoli di mazzarri ed il palermo di delio rossi, ma anche il siena di malesani ed il livorno di cosmi; quest’anno molto bene ballardini e donadoni a genoa e cagliari).
io sono per l’esonero!
Novembre 22nd, 2010 alle 15:21
E invece la trasmissione è stata interessante. Al di la del mago, ridicolo, (ma che paga lui per essere sempre presente?) che non trovo spiegazioni, anche perchè per il “colore” si potrebbero invitare tante altre persone più simpatiche e interessanti, quello che ha detto Ferrara sulla comunicazione è vero e dovremmo rifletterci, anche se personalmente certe cose io le sapevo gia’, ma finalmente è l’ora che qualcuno le dica. Benedetto rimane comunque il miglior giornalista sulla piazza e non me ne voglia David che cmq considero subito dopo di lui. Qui purtroppo non si parla altro che di diatribe tra DDV e le Istituzioni locali, di cittadelle, di stadi, “lo faccio dove mi pare e quando mi pare” e compagnia cantante, distogliendo ad arte l’attenzione dal fatto che siamo a 15 punti, una classifica pessima, che potrebbe peggiorare dal prossimo turno e che questa squadra da gennaio scorso non raccatta pallino, col quinto monteingaggi e dopo che sono stati spesi 35 mln. DDV, oltre a prendersela con i mamma ebe e i rosiconi, farebbe bene a chiedersi e a spiegare ai tifosi, se a tutto questo loro sono estranei ed esenti da colpe, perchè la colpa continua ad essere ancora di Prandelli per un verso e di Renzi per un altro, oppure se alcuni errori, mai ammessi o glissati se qualche “rosicone” (ahimè ormai merce rara) glielo chiedeva, magari non sono anche colpa di loro stessi. ALE’ VIOLA!!
Novembre 22nd, 2010 alle 16:39
Caro David,
anch’io, come Franco post n. 1, francamente nonho capito il senso del tuo post, dove mischi un’osservazione critica – il diverso modo di criticare – ad un inno autoincensante – sottolineare la tua libertà di pensiero -.
Chi l’ha mai messa in dubbio ? Perché sottolinearla un’altra volta ? A chi è diretto il messaggio ?
Mi aspettavo che seguisse un’altra lucidata ai trofei dell’auditel, invece ti sei limitato ad evindenziare che sei la primradio nell’universo viola ….
Poi, continuo a ritenere che qualche pressione tu – capitano d’impresa – l’abbia anche subita e tu ti sia saputo adattare di conseguenza: aver litigato con tutti (o tanti) i migliori giocatori e dirigenti dell’ultima storia viola eccetto Baggio ti deve aver insegnato il cerchiobottismo ed a volte si vede.
Venendo al succo buono del post, provo a dare la mia versione.
Una volta si criticava di più, non meglio.
Io mi ricordo quegli anni perché c’ero: non è vero che la Forentina veniva sempre sostenuta ed applaudita, prendevano anche delle sonore bordate di fischi ed anche dimorto ma dimorto cattive se non addirittura le rincorse per viale dei Mille.
Mi ricordo gli assembramenti all’entrata principale del Franchi o ai campini, fino alla guerra civile per Baggio.
Allora si criticava di più perché il calcio -cioè la Fiorentina – era il nostro mondo dei sogni: si pensava (anzi, ci si illudeva) che ci fosse la coda per comprare la società e che a Firenze si dovesse avere il meglio per diritto di nascita. Da Melloni ai Pontello fino al primo VCG si pensava – forse a ragione – che ogni imprenditore dovesse venire a Firenze, spremersi fino all’ultimo centesimo e poi cedere la mano ad uno migliore.
Ed infatti per molto tempo è stato così, magari con risultati non proporzionali alle spese, magari non spendendo sempre tutti gli anni ma quasi: il quasi scudetto con i Pontello con Antognoni che lasciavalo scettro a Baggio, le gioie in campionato con Trapattoni campione d’inverno ed in Champ (forse la Fiorentina più bella che abbia visto, dopo quella del quasi scudetto), Batistuta, Rui Costa, Toldo e la sensazione di poter vincere in tanti posti.
I Pontello cedettero Baggio ma arrivò Marione e la barca si raddrizzò; VCG vendette Batistuta e si fallì.
Dopo il fallimento, l’amara realtà: abbandonati da tutto e da tutti, siamo stati salvati da un accordo politico – imprenditoriale (Dominici-DV) che ci ha stretto nel ricatto della realtà.
Se ci lasciano i DV e senza poter promettere ad altri quello che forse promisero ai Dv per fargli prendere la Fiorentina( un grosso investimento immobiliare a Firenze, poi andato a monte, lo stadio di proprietà che forse si farà ma chissà quando) si rischia seriamente di fare la fine del Bologna: faremmo come la signora dalle belle ciglia, tutti la vonno e niuno la piglia perchè non ha dote, soltanto cambiali da pagare.
Ai giocatori ed all’ambizione della città.
Cosa vuoi criticare, stretti in questa morsa ?
O mangi la minestra o salti la finestra.
Allora ti sfoghi con Corvino che prende Zanetti all’outlet, che annaspa da cinque anni dietro ad una punta di rincalzo o ad un terzino sinistro, senza poter mai affondare contro il bersaglio vero.
I DV, che nelle ultime due campagne acquisti hanno speso poco (colpa loro) e quest’anno hanno speso male (colpa del DS).
Ma come fai a mettere uno striscione contro i DV ?
Un po’ ti apperiti perché da Gubbio ci hanno levato loro, un po’ ti apperiti perché,soprattutto grazie a Prandelli, per un certo periodo di tempo ti hanno fatto vivere al di sopra dei tuoi limiti, un po’ ti apperiti perché se ti mollano loro sei del gatto, un po’ ti apperiti perché allo stadio non ci va più nessuno mentre da casa si critica di brutto ma non ci sente nessuno.
Come vuoi che si critichi, di più o di meglio ?
Novembre 22nd, 2010 alle 16:43
Ma sulla fascia sinistra, a Torino, con chi si gioca per arginare l’incontenibile Krasic..?!
Questo è il problema.
Novembre 22nd, 2010 alle 16:54
Daccordissimo con zachini e nippo, stoppate il mago se potete.
Alessandro
Novembre 22nd, 2010 alle 17:05
Ora, leggo che DDV spara a palle incatenate su Matteo Renzi. Come ho scritto in occasione della sua venuta a Firenze, nel merito forse ha ragione; anch’io ho la sensazione che il sindaco di Firenze sulla storia della Cittadella stia facendo un po’ il furbino, cercando di passare per quello che l’avrebbe tanto voluta ma altri glielo hanno impedito.
Ma detto questo, che ci incastra con il momento attuale della Fiorentina? Mi sembra proprio voler menare il can per l’aia: come se fosse colpa di Renzi, dei rosiconi o di Mamma Ebe se la Fiorentina nel 2010 ha fatto 38 punti in 36 gare, con una media da retrocessione nera.
Novembre 22nd, 2010 alle 17:06
innanzituto auguri anche se in ritardo al grande antigufo! riguardo alla trasmissione devo dire che non l’ho vista, di solito resisto quasi 15 minuti, questa volta non ci ho nemmeno provato. la cosa che piu mi fa tappare la vena guardando quel programma, non è il mago che comunque è roba da delirio, ma l’espressione di godimento del sandrelli quando le cose vanno male e quel suo “arraparsi” sulle disgrazie viola condito col cercare la polemica a tutti i costi con la proprietà. è veramente insopportabile. quest’anno poi, c’è anche tiberio fossi, quindi siccome già la domenica sera già mi girano perchè l’indomani è lunedi, evito di sintonizzarmi cosi non mi incavolo. e mi dispiace che in quel luogo ci siano anche giornalisti che stimo come il nostro “padrone di casa virtuale” puntualmente zittito dal simpaticissimo sandrelli, rialti e ferrara. meno male c’è l’elisa ma non basta a farmi passare la sandrellite..
Novembre 22nd, 2010 alle 18:10
Tenetevolo stretto della valle e magari votatelo pure se si candida alle prossime elezioni.
Avere un presidente con i soldi che non li tira fuori e una bella penitenza!!!!
Detto questo ce lo teniamo, ma solo perche non ci sono valide alternative!
Pensiamo a salvarci e basta!
La champion league state tranquilli con questa gestione e con questo ds che compra da 3 anni solo bidoni (ma non si puo dire) ce la possiamo scordare per anni.
Nessuno chiede la luna o cristiano ronaldo, ma se permettete nemmeno cerci e felipe!
Sempre forza viola
Novembre 22nd, 2010 alle 18:47
Trasmissione pesante tradizionalmente ostile alla proprietà. A Sandrelli, un anti DVD ante litteram, si è aggiunto il saccente Fossi, esule da un’ altra tv locale, dispensatore di Numeri, Statistiche e Verità Assolute. Spiace che , a tal compagnia, vi sia la tua presenza e quella di Rialti, voci critiche ma non rancorose.
La presenza del mago è soltanto folcloristica.
Novembre 22nd, 2010 alle 19:01
Sequestrate i tarocchi al Mago di Rtv38!!!
Portano uno sculo, che per “dissolverlo”, bisogna aspettare millenni come la plastica!
Chi si candida come l’Antitarocco?
Da solo non ce la posso fare… posso solo combattere il gufo insito nel mago!
Un saluto.
by L’Antigufo
Novembre 22nd, 2010 alle 19:02
Grazie per gli auguri, incommensurabile Baraccobama. 😉
Marco.
Novembre 22nd, 2010 alle 19:31
XAntigufo
ho sentito il brano che mi hai consigliato.
Davvero ganzo….
lo scarico e me lo sento in macchina a tutto foco…….
grazie ancora e forza Viola.
Novembre 22nd, 2010 alle 19:51
ho visto i primi 20 minuti.
Novembre 22nd, 2010 alle 20:02
Ben lieto di rifornirla di “metallo di que’ bono” egregio Sig. Cairolibrothers.
Benvenuto nell’universo del Prog-Metal.
Buon ascolto e Sempre Forza Viola.
by L’Antigufo
P.S. Nel frammentre prendi visione anche di ciò… il brano è tratto dallo stupendo album “IMAGES AND WORDS” dei Dream Theater.
Enjoy it!
http://www.youtube.com/watch?v=cKhfkfnbAMQ
Novembre 22nd, 2010 alle 20:31
Antigufo ( 53) eccomi…proviamoci insieme, da sola non ce la faccio nemmeno io ma se uniamo le nostre forze si prova a neutralizzarlo! Così si guarda se si interrompe la spirale dello sculo che ci perseguita da mesi!
Novembre 22nd, 2010 alle 21:27
David ma come fai a dire uan grande trasmissione fino a quando c e uno come fossi che gode come una bestia quando si perde solo perche Della Valle non l ha voluto in Fiorentina e il mago he porta male dai David siamo seri Sandrelli e ridicolo ma in confronto agli altri mi sembra perfino simpatico bella tattica per rimanere meno critico per il calcio solo tu e Rialti tenete su il livello per il resto meno male c e ELISA ciaoooooooo
Novembre 22nd, 2010 alle 21:36
David ci sara’ un motivo se Radio Blu è diventata quello che è diventata, non vi siete MAI risparmiati su nulla, uso il plurale perché ti sei sempre avvalso di eccellenti collaboratori, ti dico il primo che mi viene in mente, Luison La Serpe, ed è proprio perché avete sempre fatto le cose come vanno fatte che avete sempre avuto un grandissimo successo, e continuando cosi’ la cosa non puo’ che continuare. Io personalmente con Radio Blu sono cresciuto, e mi ricordo che te all’inizio non avevi tutto l’entusiasmo di ora quando si segnava un gol (se ad esempio Borgonovo avesse segnato ora al 90° contro la Juve ti sarebbe preso un coccolone).
Stai tranquillo che fin quando ci sarai te ci saro’ sempre anch’io ad ascoltarti, e chi se ne frega se l’audio con alice home tv non sempre coincide, io le tue radiocronache non me le perdo mai
Novembre 22nd, 2010 alle 23:50
P.S. PALLINO GOLFINO?
Novembre 22nd, 2010 alle 23:59
Antigufo non ti riconosco più.
Abbiamo dissertato insieme di Jaco Pastorius, di Joni Mitchell,di Joe Zawinull e ora ti ritrovo sulla strada del metal.
Mangiavi in un servizio di porcellana Antico Richard Ginori , adesso ti ritrovo che mangi il rancio nella gavetta
di ferro .
Ti tenderò una mano.
In queste sere sto ascoltando “Jasmine” l’ultimo di Keith Jarrett, con Charlie Haden al contrabbasso.
Trentanni dopo il primo incontro si ritrovano in un disco di brani d’amore.
Jazz a 24 carati.
Riprenditi Marco, mettiti il tight e monta su queste astronavi di piacere.
Immonda bestia
Novembre 23rd, 2010 alle 08:58
Trasmissione inguardabile ! Solo la conduttrice la salva !
Novembre 23rd, 2010 alle 09:10
Caro Marco 57
Stamani entro in macchina,infilo la chiave e…ecco Steven Tyler che mi saluta con un Dream On a tutto foco,infatti mio figlio ,che ieri sera ha preso la mia macchina,ha lasciato inserito il cd in questione e anche la spia della riserva accesa……
Ora sono in ufficio e manca l’atmosfera giusta per gustare il brano che mi hai suggerito,stasera dopo cena provvedo.
Grazie ancora e domani ti faccio sapere.
Novembre 23rd, 2010 alle 09:42
Non fosse per il grande Rialti (giornalista competente e davvero innamorato della Fiorentina), la trasmissione sarebbe inguardabile (anzi inascoltabile, perchè guardando almeno una vede le gambe della conduttrice).
Tiberio Fossi è inaccetabile: le radio e i giornalisti locali di Roma sono estremamente faziosi e iperprotettivi verso i giallorossi ma se non altro remano tutti dalla stessa parte, appunto proteggono la piazza. Noi no, indivisualisti e masochisti, vogliamo autocriticarci. D’altronde questa è Firenze, nel bene e nel male.
E comunque Luca post 16 ha ragione: non ci faranno mai vincere perchè il potere in Italia, nel calcio come in altri settori, deve restare nelle mani dei soliti.
L’ascesa di nuovi club (come è successo negli ultim 15 anni in Inghilterra con Chelsea e Manchester City) non è possibile: per questo gli sceicchi arabi si tengono lontani dall’Italia…
Novembre 23rd, 2010 alle 11:07
Prima pagina su Corriere.it di stamani…
Beppe Grillo ieri sera in un suo spettacolo a Roma, con 5000 spettatori spara a zero su Saviano.
Gli risponde uno sdegnato Niki Vendola accusandolo di essere un integralista pari a Savonarola .
Grillo da par suo gli risponde che costui (Vendola) fa una politica vecchia e finta e che sopratutto metà della sua giunta è sotto processo per illeciti e ruberie varie.
Siamo allo scontro finale?
No.
Siamo solo agli inizi.
Ne vedremo delle belle.
Intanto,quell’altra ministra, nota per essere abile dispensatrice di presunte “pompe ” , ha dato di battona alla nipote del duce,con il complice silenzio delle onorevoli (?)colleghe che si indignano e fanno isteriche levate di scudi solo quando il Cavaliere dà di “brutta” 🙂 alla Rosy Bindi.
Anche se ,diciamolo,due donne che si danno di maia…la a vicenda è cosa assai divertente .
E voi state ancora criticando il Grande Fratello e la Maria de Filippi.
Voglio un tronista presidente alla Camera di Montecitorio e Fabrizio Corona presidente al Senato.
Tanto è uguale.
Se poi le due parlamentari che si guardano in cagnesco volessero rendersi utili e contribuire al risparmio energetico, che fa tanto snob,possono sempre recarsi in qualche tangenziale per riscaldarsi al fuoco di qualche copertone lasciato da camionisti distratti.
Gran cosa la politica.
Specialmente quando sale a questi livelli.
Immonda bestia
Novembre 23rd, 2010 alle 12:01
“Forza viola” è sinceramente inguardabile. I rancori del Sandrelli, quelli della Righini in passato (deve essere vero che non hanno mai digerito di non essere stati coinvolti in società con l’arrivo dei DV), il Fossi, Agroppi, il mago…. mappercarità!
Non bastano l’ottimo Ferrara, il Rialti o te stesso, David, a fare il pari, anche perchè vi si può ascoltare o leggere altrove.
Criticare si può, si deve, ma questa non è critica, è acredine, inutile e spropositata.
Personalmente la trasmissione l’ho “cancellata” da un paio d’anni.
Novembre 23rd, 2010 alle 12:03
L’unico motivo valido per mettere Rtv38 sono le cosce della Sergi.. Ammazza quanto è bona! Il resto è fatto di chiacchiere e polemiche suffragate dal niente. A proposito, ma un servizio che sia uno lo manderete in onda prima o poi? Guetta anche tu spesso ti arrampichi sugli specchi per non attaccare direttamente Adv DDv o Mencucci
Novembre 23rd, 2010 alle 12:35
Chiedo scusa a tutti, David per primo, se vado OT ma vorrei condividere con tutti voi una mia riflessione. Se tre indizi fanno una prova siamo un popolo più intelligente di quello che pensiamo. Secondo i dati Auditel la trasmissione di Fazio “Vieni via con me” ha STRAbattuto per la terza settimana di fila il Grande Fratello e ciò mi inorgoglisce. Vorrei estraniarmi dai risvolti politici. Quello che si dice in quella trasmissione può essere o meno condiviso e,a volte, trovo che i comici invitati siano eccessivamente ripetitivi sulle “debolezze” del nostro premier, anche se lui ci mette del suo. Trovo che calcarci continuamente la mano lo faccia poi alla fine passare dal ruolo di carnefice (si fa per dire)a quello di martire. E può darsi anche che quello che dice Saviano non sia tutto vero.
Tornando al tema si può condividere o meno quello che si dice ma almeno qualcosa si dice, c’è qualcosa su cui riflettere, piuttosto che assistere alle scempiaggini che l’altra trasmissione propone, fatte solo di diatribe tra ragazzotti che altro non fanno se esibire, anzi ostentare, la loro profonda mancanza di un minimo sindacale di cultura e distinguersi solo per arrapamenti e amorazzi nati “ad usum delphini”, per poi campare un po’ di anni con comparsate TV e calendari.
Questa inversione di tendenza rende onore a noi tutti.
MARIO T.
Novembre 23rd, 2010 alle 12:50
Allora “non esiste una manipolazione dell’informazione da parte dei Della Valle e/o dei propri più importanti dirigenti”. Ma se riconosci “la differenza della critica dai tempi in cui Daniele giocava ad oggi”, questa differenza come te la spieghi? Con la C2? Parlo del giornalismo locale non solo di te.
Saluti
PS il senso del post mi sfugge : libertà di espressione per tutti, detrattori “fissati” e buonisti “fissati”. Ma due parole in più sul Cerci-che fa innamorare, no ?
@Immonda bestia
O che l’hai capito ora il senso delle quote rosa, il ministero delle pari opportunità etc … che tristezza la politica senza le SIGNORE, eh?
Alè viola
Novembre 23rd, 2010 alle 13:12
@IB:
Berlusconi non voleva colpire Rosy Bindi sull’aspetto fisico. La frase esatta è : “é più bella che intelligente”.
Novembre 23rd, 2010 alle 13:25
anche io mi unisco x neautralizzare il mago baci a te david ai miei splendidi ragazzi della redazione e sempre w viola!
Novembre 23rd, 2010 alle 14:23
Il solito nostro sculo!
L’Inter è un pò in difficoltà e non ci tocca… la incontreremo a Febbraio e sarà all’apice della forma. Il Milan è nel suo miglior momento. Krasic è stato più di un mese fuori e ora è rientrato. Il Cagliari era in crisi, ora ha cambiato allenatore e ha ripreso morale. La Roma all’inizio ha stentato ma a noi ci è toccata in piena salute e in ripresa. Il Cesena dopo aver fatto pochi punti, era venuta a Firenze dopo una vittoria che gli ha dato morale con la Lazio. Il Palermo ha fatto la sua miglior partita contro di noi! L’Udinese all’inizio ha perso 4-5 partite ora è una squadra temibilissima e tra poco si va laggiù, un ci poteva tocca alla seconda o terza giornata! A noi va sempre così… incontriamo le squdre nei loro migliori momenti del campionato!
Novembre 23rd, 2010 alle 15:52
Ma esiste ancora questa trasmissione? Sono quei misteri che non capirò mai come per esempio mi domando tutti gli anni a dicembre come sia possibile in questo paese che i film tipo Natale a Miami o simili siano campioni di incasso.
Sandrelli non lo reggo dai tempi di Teleliberafirenze ma è un personaggio che ha una sua convinzione, che ha un’idea e che esprime consapevole di rimanere sulla palle a tanti. Mi cascano invece i cosiddetti quando vedo trasmissioni come Platinum Calcio che prova a scimmiottare quel modello osceno di trasmissioni calcistiche di moda in questi anni ed importato dai network milanesi. E’ veramente ridicolo vedere i vari Isler e Paloscia che parlano dell’Inter del Milan e della Juve perché così pensano che la gente li guardi e come se fossero a Cologno Monzese e il Tenerani che tra un “algido” (dì freddo, cazzo!) e “baipassato” si specchia sul video come Narciso (non Parigi).
A proposito, in bocca al lupo per radio sportiva ma dì a Capretti che è nel guinness dei primati per quante volte dice la parola “davvero”
Novembre 23rd, 2010 alle 17:03
@Immonda Bestia:
Ma la puntata di ieri de “L’Infedele”?!
Mica te la sei persa?!
Novembre 23rd, 2010 alle 17:39
Totti una giornata Koldruppe due giornate. E poi mi si censura se scrivo di tornare alle spranghe degli anni 90.
.
Novembre 23rd, 2010 alle 18:25
…Senza Mago record di share, chi scommette con me…?
Novembre 23rd, 2010 alle 19:02
Io sto all’estero e non ho idea di chi sia il personaggio menzionato nel poscritto di David. C’e’ qualcuno, magari David stesso, che vorrebbe gentilmente dirmi chi e’?
Novembre 23rd, 2010 alle 19:18
Dottor Gasperini iersera non ho visto l’Infedele.
Prima ho risentito storia alla piccina perchè stamani aveva un compito in classe,
poi ho messo a letto la mamma ,poi ho fatto la copia di un disco ad un caro amico,poi ho fatto la seconda luculliana cena quando tutti dormono e razzolare nel frigorifero mi porta piacere pari a una trom… , poi ho visto un film su una rapina a Londra degli anni 70 e poi sono stato dieci minuti sul blog del Guetta.
Sono andato a letto e ho acceso l’infernale ipod.
Alle sette son ripartito.
Questa vita è infernale, ma ci sguazzo divinamente.
E ogni ora che levo al sonno è un’ora vissuta in più.
Se rinasco vado a fare la guardia notturna.
immondo
Novembre 23rd, 2010 alle 19:43
x omino di ferro
Sei un mito!
Novembre 23rd, 2010 alle 20:46
idem per l’immonda bestia!
Novembre 23rd, 2010 alle 23:39
Ciao david,inutile dirti che mi fai una compagnia immensa quando sono a lavoro…purtroppo lavorando sabati e domeniche e facendo turni,molte partite le sento volentieri dalla tua voce.Ma chi e’ questo giornalista che disse di Cerci,non l’ho mica capito?Anche se ti parla uno a cui non dispiace Cerci…
RISPOSTA
Non posso fare nomi, altrimenti gli farei pubblicità, nell’ambiente è anche detto “cappottino”… ciao
David
Novembre 24th, 2010 alle 08:39
A proposito, mi ero dimenticato di scrivere nel mio commento che i 500.000 euro di risarcimento chiesti a Stefano Prizio sono un bel deterrente per coloro che volessero dare troppo fiato alle trombe. Saluti…
Novembre 24th, 2010 alle 09:29
Caro David, la libertà di stampa è il fondamento della democrazia, ci mancherebbe altro che subisse censure. Però “Forza Viola” (sic) è inguardabile a partire dal mago e passando per Sandrelli che con aria da professorino acido sparge veleno su qualunque cosa, con gli ospiti che, sopraffatti d tanta personalità (boh?) gli vanno dietro in quanto a spargere veleno. Anche tu, misurato e obbiettivo di solito, vieni preso da questo vortice dal quale si salva il solo Rialti.
Pazienza continuerò a seguirti con piacere su radio blu. C’E’ SOLO LA FIORENTINA
Novembre 27th, 2010 alle 03:02
Caro Antonello, il mio cuore è metallaro, la mia anima è progressive rock anni 70 e il mio corpo è composto al 70% di acqua, mentre il restante 30% si apre a 360 gradi verso tutti (e sottolineo tutti gli orizzonti musicali)… del resto… la musica non è acqua… (dopo questa “battutona” hai il sacrosanto diritto di interrompere seduta stante la lettura del presente 🙂 )
Ci sono momenti Metal, altri Rock, altri Jazz e via dicendo, a seconda degli stati d’animo… e con tutta l’acqua che mi son preso ni’ capo da due settimane a questa parte, grandine inclusa, diciamo che questo è un periodo in cui necessito di musica che mi dia una scarica giusta e mooolto abbondante di adrenalina.
Un momento METAL insomma.
Adesso è tardissimo, ma domattina (ovvero stamani tra qualche ora), mi dedicherò STRAVOLENTIERISSIMO all’ascolto di ciò che mi hai consigliato, assolutamente certo che sarà musica di pregevole fattura.
E comunque caro Antonello, al di là della musica, che già di per se accomuna, son ben contento di questo nostro ritrovato dialogo.
Un abbraccio forte e sincero.
Marco i’ Ciulli
Dicembre 3rd, 2010 alle 19:10
E allora Marco se tu sei zuppo dì acqua fatti un’ora di sitar, e di canti vedici indiani.
Ti passa il freddo, l’umido,ti estranei ed entri in evanescenza .
La musica ti si avviluppa nella mente come il cobra gigante che aperse la grande testa per riparare dalla pioggia il giovine Buddha .
Ciao Marco, i migliori auspici e buon lavoro.
Antonello