Ora vietato sbagliare
Ok, facciamo finta di essere come a poker: si perde la prima mano per scaramanzia e si punta quindi ad uscire vincitori dalla serata.
Ecco, Mihajlovic ha commesso diversi errori nei suoi primi quattro mesi fiorentini ed è come se avesse perso il primo giro, ora però, davvero, è vietato sbagliare.
Scelga una strategia di approccio con l’ambiente e con i giocatori e la segua, perché prima li voleva prendere a calci in culo, poi si è assunto tutte le colpe, dopo ha detto che non lo stanno a sentire e quindi non lo seguono.
Eviti per cortesia i culi e i cazzi nelle conferenze, perché detti una volta fa colore, spesso solo volgarità.
Non sprechi l’apertura di credito concessa a scatola chiusa dal popolo viola sfinito dalle polemiche Della Valle-Prandelli e voglioso solo di veder giocare al calcio, evento accaduto raramente da luglio ad oggi.
Si rassicuri per la classifica che non è poi così tragica, ce la spiattelli pure sotto gli occhi per rispondere alle critiche, ma poi cominci per favore a fare veramente l’allenatore della Fiorentina, smettendo di pensare da ex calciatore.
Io aspetto fiducioso e senza alcun pregiudizio.
Novembre 15th, 2010 alle 06:50
E basta sempre con gli stessi discorsi. le stesse critiche!!!!!!
Non stava simpatico, ok, si sapeva, ma adesso veramente basta!!!!!!
Questo teatrino sta’ diventando noioso!!!!!
5 partite 10 punti….la marcia e’ da pronostico!!!!!!!
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!
RISPOSTA
Ma teatrino di che?
Mai avuto pregiudizi e neanche simpatie, è gente come te che porta allo scontro, gente incapace di fare riflessioni e incapace di fare un ragionamento che vada al di là del pallone che rimbalza.
E’ una questione di abito mentale e purtroppo ragioni così sempre, nel calcio e in altre cose.
Complimenti.
Novembre 15th, 2010 alle 06:57
Beato te, Davide, che di fiducia ne hai ancora. Io ormai sono in riserva anche se devo ammettere che ne ho avuta ben poca sin dall’inizio. Spero di essere smentito e di darmi da solo dell’imbecille ma io vedo solo un perenne vivacchiare in attesa di una svolta che non arriverà mai.
Novembre 15th, 2010 alle 06:58
Non mi sembra di aver detto niente di male e nemmeno di offensivo!!!!!!
Forse e’ proprio la capacita’ di parlare mettendomi allo stesso livello o addirittura ad un livello inferiore delle persone con cui parlo e “discuto”, che non mi rende arrogante!!!!!!!….
Te a volte non fai cosi’, scusa se ti do’ del TU!!!!!!
Io non porto allo scontro, dico solo che a volte siamo troppo critici, invece di restare uniti e vicino ad una squadra che ha un sacco di problemi, infortuni per primo!!!!!!
RISPOSTA
Bravo, via restiamo tutti uniti, perché chi pensa e analizza vuole solo il male della Fiorentina.
Buttiamo il cervello all’ammasso e cerchiamo di volere bene a tutti: altre banalità?
Novembre 15th, 2010 alle 07:39
Concordo che i “culi” ed i “cazzi” son davvero troppi e buttati lì come se fossimo al bar sport. E’ comunque difficile far giocare una squadra dove è completamente mancante il centrocampo che, come dicono quelli che ci capiscono, è l’anima di una squadra. Certo il mister non sarà un genio ma è pur vero che lavora in condizioni non ideali anche se dobbiamo ammettere che parecchie volte ha esternato troppo e fuori luogo. Non mi aspetto niente di più se non una maggiore compattezza del gruppo Fiorentina nella sua totalità anche perchè l’allenatore conta per il 20% quando è veramente bravo. Io guardo le partite delle altre squadre e non mi sembra che ci siano tante squadre che giocano meglio di noi; è il calcio italiano che fa pena e noi con i nostri grossi problemi legati agli infortuni facciamo più pena degli altri.
Novembre 15th, 2010 alle 07:59
Dimenticavo: la gestione del rientro di Mutu ha un qualcosa del surreale, che forse sfocia nel grottesco.
Ma come si fa a dire “Adrian voleva giocare”? Ma che significa? Ma un allenatore non dovrebbe gestire i suoi uomini, soprattutto uno dei più forti che, peraltro, proviene da uno stop forzato di 9 mesi? 4 partite intere in appena tre settimane per un giocatore che nello scorso campionato si era già infortunato 3 volte in appena 5 mesi è una cosa normale?
Io spero solo che Corvino inizi a lavorare seriamente, stando parecchio zitto e dandosi parecchio da fare, per il prossimo campionato. Partendo da un allenatore che dia garanzie sia tecniche sia di preparazione atletica. Evitiamo le scommesse, per favore, sulla panchina: scommettemmo su Vierchowod e fallimmo miseramente, ci riprovammo con Buso e fu una tragedia, adesso siamo al terzo fallimento. Per favore, a questo punto meglio un usato sicuro che un nuovo con troppi punti interrogativi.
Novembre 15th, 2010 alle 08:14
David non so che sia successo quest’anno,ma mi sembra che tutte le squadre del campionato italiano giochino a qualunque cosa meno che a calcio.Ma lo hai visto ieri sera il derby? Ti sembrava che la pluridecorata e triplettata Inter avesse idea di cosa e’ il gioco del calcio? Boh, e la squadra di “lui”,come dice il buon Ciuffi,e’ andata avanti a suon di protezioni.E questo mi fa piu’ paura per sabato, che il nostro gioco che non c’e’.E sopratutto mi fanno paura matta questi viaggi del Sor Corvo in terra sambista,quando invece di prendere un Jumbo,con un pieno di benzina,girando nel vicinato di Firenze e osservando meglio ci potrebbe inserire in squadra fior fiori di calciatori.Abbiamo bisogno di giocatori pronti all’uso subito,e questo se non viene capito,certo non e’ colpa di Sinisa,ma di questa dirigenza. Dopo il maledetto incidente di Jovetic avevano tutto il tempo di rafforzarsi proprio li’,e invece non lo hanno fatto,indebolendo la squadra,non riesco a capire il perche’.E per distoglierci dagli errori,quelli veri ci vengono a parlare di Mamme Ebe.Ma via,il prosciutto sugli occhi io non ce l’ho.
Novembre 15th, 2010 alle 08:30
La verità è che la fiorentina ha fatto qualche punto solo ed esclusivamente per la presenza di alcuni campioni vedi fra tutti GIRARDINO E FREY e D’AGOSTINO altrimenti non c’è un gioco…
Novembre 15th, 2010 alle 08:35
Comunque per tornare al mio primo commento, mi sembra di aver dato esclusivamente un mio giudizio…..sbagliato o giusto che sia, e’ solo un mio giudizio su questa situazione…… E ripeto che l’ho fatto senza offendere nessuno, come si legge in quello che ho scritto…..
Il tono della tua risposta mi e’ sembrato ben diverso dal mio……
Complimenti a te David!!!!!!!
Novembre 15th, 2010 alle 08:43
Sono d’accordo, miha paga l’inesperienza, se vuol diventare un grande allenatore a questi livelli deve cercare di commettere meno leggerezze.
Novembre 15th, 2010 alle 08:50
Le conferenze stampa del tecnico è da tempo che sono ridicole, forse pensa di emulare Pancho villa (alias Corvino).
Giocasse la squadra, si potrebbe chiudere un occhio come si faceva a suo tempo con Corvino quando azzeccava acquisti/vendite.
Ma siccome la squadra non gioca e fisicamente non si regge in piedi, il caro Sinisa farebbe meglio a stare zitto per un pò e iniziare a lavorare con la squadra.. perchè ad oggi il suo apporto rasenta lo ZERO.
Novembre 15th, 2010 alle 08:50
Speriamo (ma mon di credo) che Sinisa legga le tue parole e prenda appunti.
Novembre 15th, 2010 alle 08:57
Giocandomi il bonus non mensile, ma trimestrale ,invito il nostro allenatore sor Mihajlovic a recitare questo breve epitaffio durante la prossima conferenza stampa, indi poscia, evitare d’ora in poi cazzi e lazzi fino al raggingimento della quota salvezza.
Ecco il breve sonetto da recitare :
“Ulisse scrisse e disse nelle oscure grotte
meglio un culo sano che cento fiche rotte”
Ecco, detto questo, il nostro eroe può stendere un velo pietoso, e cominciare a dare qualche schema alla squadra.
Chiedo perdono, mi farò vedere da uno bravo
Immonda bestia
Novembre 15th, 2010 alle 09:00
“Io aspetto fiducioso e senza alcun pregiudizio”.
Bah, mi sembra che di pregiudizi tu ne abbia scritti parecchi in questi ultimi argomenti che proponi. Scusa se te lo dico.
Il più grande di tutti è quello di pretendere una squadra che giochi a calcio: ecco spesso io mi chiedo, ma cosa vorrà mai dire??
Cioè, è calcio quello di Zeman, ma anche quello di Mazzone. E’ calcio quello di Sacchi, ma anche quello di Trapattoni. Io credo che il calcio sia fare di necessità virtù, di tirare fuori il meglio possibile da quello di cui disponi, allora mi pare che allo stato attuale il buon Mihajlovic disponga di molto, molto poco. E questo è assolutamente fuori discussione, tra gente fuori per mesi e gente che manda in campo il gemello venuto male, magari senza volerlo perchè è mezza acciaccata.
Sono invece completamente d’accordo su un certo modo ‘colorito’ di porsi in sala stampa: abbiamo capito che è un sanguigno, che parla chiaro e senza fronzoli, ma c’è sempre un modo più tranquillo di esprimere gli stessi concetti.
Novembre 15th, 2010 alle 09:04
Caro David sei partito con un analisi critica sull’allenatore questa mattina, che legittimamente, sono “d’accordo pienamente a metà”. Abbiamo fatto qualche puntarello nelle ultime partite (esclusa quella con la Roma, come accade ormai da oltre 15 anni, naturalmente) e ci siamo dimenticati le arrabbiature degli ultimi tempi per le campagne acquisti disastrose e rimarco disastrose quantomeno per gli intenti di risparmio (acquistati almeno 8 giocatori provenienti da grossi infortuni negli ultimi 2 anni, per pagarli meno e comunque spendendo un bel tot). Vediamo cosa succede dopo che avremo perso con milan e gobbentus, dove andranno a ricadere i prossimi strali dei tifosi. L’allenatore in questo momento è il fautore minore dei nostri gravi problemi, anche se ne è concausa. La sfortuna ci accompagna da sempre, sono almeno 40 anni che seguo la fiorentina e ormai ci siamo abituati, fa parte del bagaglio culturale del tifoso viola. Ma la fortuna, arride anche a chi se la ingrazia, vedi spendere e comprare pochi giocatori ma buoni!!! Io critico Corvino,più che l’allenatore, perchè non mi passa l’inc..tura nel veder speso soldi in bidoni e promesse mai mantenute (dette corvinate).Comprare Gilardino,Vargas egli altri big con i soldoni è stato facile, ormai 3 anni fa; magari ha saputo far spendere meno, ma mai prendere un paio di talenti dal costo basso e che siano esplosi, specialmente nei ruoli in cui siamo storicamente deficitari. Speriamo di fare almeno un punto con le due innominabili, ma son preoccupato di ritrovarmi ancora a fondo classifica tra 15 giorni, con questa rosa di rotti (Jojo e Frey sfiga, il resto è la cronaca di una morte annunciata e quando lo si diceva ad agosto si passava per disfattisti e checche isteriche). Altro che Sinisa…
Novembre 15th, 2010 alle 09:04
Una rettifica David, il gioco latita da febbraio scorso e le vittorie con le grandi in cinque anni sono state una miseria.
Forza Fiore!!!
Novembre 15th, 2010 alle 09:08
NON SO SE FAREMO BRUTTE FIGURE NELLE PROSSIME 2 TRASFERTE, MA ABBOZZATELA DI DIRE CHE TANTO SI SAPEVA CHE MILANO E TORINO ERANO 2 TRASFERTE PROEBITIVE……PERSO CON LECCE SAMPDORIA LAZIO PALERMO,DOBBIAMO RECUPERARE RISPETTO A QUESTE SQUADRE LE CUI PARTITE ERANO ABBORDABILI O SBAGLIO?? A NATALE CAMBIARE IL MANICO GRAZIE……….
Novembre 15th, 2010 alle 09:17
David, aggiungerei anche una cosa: col rientro di D’Agostino avremo anche finalmente il centrocampista che mancava. Quindi Mihajilovic basta che faccia le cose semplici e metta in campo la squadra con raziocinio. Io sarei sempre per un 4-4-2 in attesa di tempi migliori. Giusto per vedere un po’ di equilibrio e copertura delle zone. E poi vorrei anche vedere il coraggio di non far giocare Vargas se è nelle condizioni di sabato pomeriggio. Ultima cosa: il rientro di Mutu è stato gestito indegnamente.
Novembre 15th, 2010 alle 09:17
Sulle conferenze stampa di Sinisa ho già scritto. Ora due cosette di attualità: il grido della juvem… “RISPETTATECI” è un vero insulto al calcio! Il nuovo vento che soffia a toirno ha dell’icnredibile. Prima, per evitare la serie C o la radiazione si dichiarano colpevoli, oggi sostengono di essere innocenti e puri. Anzi rivendicano pure gli scudetti. Da vomito.
Poi senza voler criticare. ma caro Cesare cosa ci azzecca Ledesma in nazionale??? Per non parlare di amauri. Illuminatemi.
Novembre 15th, 2010 alle 09:21
Dire adesso che è vietato sbagliare alla vigilia di 2 partite in cui si ci va di lusso prenderemo 1 punto mi fa pensare .
Stiamo parlando di un’allenatore e non di un mago , tutto quello che viene da queste 2 partite è ora colato .
Sin dal primo giorno , alla prima conferenza , Miha ha subito specificato che le responsabilità se le sarebbe caricate sulle spalle lui .
riguardo i cazzi ed i culi per me ne potrebbe dire anche di peggio , non mi pare che la tv,le radio,i giornali o i politici offrano di meglio, vogliamo fare gli educati solo in alcune circostanze?
Continuo a non sentirmi in grado di valutare gli eventuali errori di questo allenatore dal momento in cui il mercato è stato fatto senza coinvolgerlo direttamente , l’infermeria è piena , molti giocatori sono apatici e demotivati , l’ambiente non lo sta aiutando ( è vero che i giornalisti fiorentini non hanno gli attributi per fare domande scomode ma è anche vero che poi le frecciate le danno scrivendo o parlando “alle spalle” ).
Il gioco manca e come ma io continuo a vedere l’allenatore il minor responsabile.
Come dici te , David, il popolo viola è sfinito , sfinito da cittadelle ,dai Diego vs Cesare , da un sindaco che ha promesso e non mantenuto , da uno stadio sempre piu fatiscente vuoto ma proprio per questo dovremmo cercare bene i motivi di un fallimento annunciato .
Un saluto
Novembre 15th, 2010 alle 09:26
Il problema è che ora arrivano le partite “vere”.
Novembre 15th, 2010 alle 09:39
Io ho visto allo stadio una cosa da vergognarsi…mi pare al 30′ del primo tempo punzione Diretta (cioè di prima) da 16 metri e che si fa….invece di tirare la botta con Vargas o a scavalcare la barriera si fa un giochino del tipo passa tocca e tira con ovvio risultato che i difensori erano gia sul pallone…
Sinisa avrà anche sfortuna ma non ha il manico della situazione Mutu nn poteva giocare dai…poi è anche uno che si rompe facile…si farà i conti a Dicembre ma speriamo ci sia da contare fino a 19 punti.
Altrimenti ricettina:Via pantaleo e si piglia Baldini,via Sinisa e si piglia o Spalletti o Leonardo.
Novembre 15th, 2010 alle 09:44
Se il tuo ragionamento lo allarghiamo a tutta la dirigenza, mi trovi pienamente d’accordo con te. È difficile trovare qualcuno che non abbia colpe della situazione attuale della Fiorentina. Ben venga un nuovo atteggiamento dell’allenatore, ben venga un ritorno alle presidenza di Andrea Della Valle, ben vengano i soldi di Diego, visto che l’autogestione ha fallito, ben vengano i viaggi sudamericani di Corvino se però ritorna con un Pastore invece che con Bolatti. Insomma s’è scherzato tanto, ma hanno riso in pochi, ora si vuole sorridere tutti.
Novembre 15th, 2010 alle 09:52
Completamente d’accordo con te, aggiungo solo che Sinisa ha il diritto di farci veder giocare la squadra con un po’ di giocatori a disposizione. Non lo dico a te, ma a chi chiede l’esonero. Vediamo almeno se con D’Agostino e Vargas in buone condizioni (speriamo facciano alla svelta) la squadra comincia a girare.
Comunque, per rinsaldare l’ottimismo, diciamo che nelle 19 partite del girone di ritorno nello scorso campionato la Fiore fece 17 punti (spero di non ricordare male).
Adesso siamo a 15 dopo 12 partite. Se giriamo a 21-22 punti ce la facciamo bene; sono convinta che il girone di ritorno sarà migliore se non ci saranno altri infortuni o ricadute, e se arriveranno un paio di giocatori da Fiorentina.
Novembre 15th, 2010 alle 09:53
Mammia mia David, ti ho sempre letto con piacere e sempre trovato intelligente e posato, con quel giusto distacco che permette di vedere il calcio come una cosa bellissima ma non seria.
Ma questo tuo post odierno è , permettimi di dirlo, un concentrato di pregiudizi; come se l’allenatore potesse inventarsi un gioco con i quattro gatti zoppi che ha; o è colpa sua s Bolatti è un non giocatore, e il resto del centro campo vive in infermeria?
Novembre 15th, 2010 alle 09:54
Ciao Davide,
non credo che per Sinisa sia stato facile arrivare dopo Prandelli considerati i risultati dell’ ex mister e l’ affetto che i tifosi nutrivano/nutrono per lui.
E’ arrivato a Firenze e ha completamente stravolto l’ approccio con i giocatori e l’ approccio verso l’ esterno (tifo, stampa ecc…). Ha cercato di imprimere alla squadra una propria identita’ in base a quelle che sono le sue convinzioni i suoi metodi di lavoro.
Si e’ ritrovato a gestire una squadra che quasi ogni giorno perdeva un pezzo per infortunio, e non si sono persi giocatori di seconda fascia, ma bensi’ quei “canmpioni” che tutti in estate pensavamo di perdere per fare cassa….
Penso che non sia facile crerare un gioco e dare continuita’ ad un progetto quando i migliori interpreti che hai a disposizione vengono a mancare.
Credo che il mister avesse scelto una propria strategia di approccio con i giocatori, ma visto che non funzionava, secondo me con intelligenza ha deciso di cambiare strada. A Catania le urla e i rimproveri avevano effetto, a Firenze no. Da qui la decisione di cambiare approccio. Vero e’ che non abbiamo un gioco. Ma quante volte David la Fiorentina ha gocato in non emergenza?
Il materiale tecnico a disposizione e’ questo e fino a Gennaio, ammesso che i Della Valle abbiano voglia di spendere, non si cambia.
Abbiamo una fascia sinistra a meta’ servizio: Vargas tra infortuni e una precaria condizione non e’ il giocatore che conosciamo, non e’ devastante come al solito, Pasqual non riesce ad essere sufficiente in nessuna delle due fasi: attacca poco e male e difende stando sempre con l’ uomo a 10 metri, non lo affronta quasi mai, indietreggia, e quando prova ad affronatrlo matematicamente viene superato. D’ Agostino ha giocato in tutto due partite. De Silvestri per il momneto non ha fatto il salto di qualita’ che ci aspettava e Comotto per quanto impegno ci metta e’ sempre un giocatore che al masssimo arriva al 6. I tre dentrali di difesa ogni tanto sono colti da amnesie difensive non da giocatori di serie A. Scommetto che a Roma, se in difesa avevamo noi Mexes, Borriello sul cross di Menez non arrivava primo, cosi come non si faceva saltare a Genova da Cassano.
Davanti abbiamo Muti che e’ rientrato dopo 9 mesi di inattivita’, Gilardino che non ha un alter ego e che quindi e’ costretto a giocare sempre e comunque.
Ci ritroviamo a fare giocar Santana centrale di centrocampo perche’ l’ unico altro centrale che abbiamo e’ Bolatti, e francamente non credo sia adatto al campionato italiano.
Tutto cio’ e colpa del mister?
In ultimo David, vorrei correggerti su una cosa: non e’ cero da Luglio che non giochiamo a calcio, ma da Gennaio dell’ anno scorso.
Un saluto
Viola78
Novembre 15th, 2010 alle 09:58
Ma se invece che cercare di capire di chi sono le colpe estendendo la ricerca del colpevole a dirigenza, società e compagnia bella perchè non si fa un semplice ragionamento??? Ovvero: se il problema è che la squadra non fa gioco e/o risultato la colpa è di chi scende in campo. Stop! Io continuo a non credere che una situazione generale influisca così tanto sul rendimento in campo. E poi, ammesso e non concesso che Sinisa non riesca ad ottenere il massimo da questi ragazzi ricordiamoci che invece a Catania ci riuscì! Sarà mica che la Viola di quest’inizio campionato è fisicamente (e in certi elementi persino tecnicamente)inferiore a quel Catania? Io credo proprio di si. Quindi basta con ipotesi, critiche etc…lasciamoli lavorare e lasciamo che il tempo che passa funzioni da “medicina” e rimetta in sesto, a poco a poco, tutti i meccanismi ed i pezzi migliori che abbiamo.
E nel frattempo ben vengano i punti senza gioco, che servono molto più del gioco senza punti!
Novembre 15th, 2010 alle 10:00
Io dico solo che, sinceramente, non mi pare l’ allenatore il maggiore responsabile della situazione.
Bisognava cambiare di più e meglio.
Ma Corvino è un grande operatore di mercato.
Infatti negli ultimi 3 anni ha comprato lui gente come Pastore Ilicic Munoz Hernanes Pinilla Zarate Dias . Ha venduto lui a due lire Balzaretti (per tenersi Pasqual e Gobbi incredibile!!) e Pazzini.
Via lasciamo fare sennò mi invelenisco, dico solo che con la squadra che abbiamo, fatta di gente bollita e di qualche giovane di medie speranze, questo è il calcio che possiamo proporre.
E l’allenatore può fare il giusto a mio avviso.
Puntando su Santana e Donadel , unici residuati di un gruppo legato ad un progetto che si è interrotto bruscamente 2 anni or sono. E sugli episodici sussulti di qualche campione che ogni tanto si ricorda di esserlo.
Poi anche io avrei preferito uno Spalletti per carità. Ma anche qui l’allenatore l’ha scelto la dirigenza….
Novembre 15th, 2010 alle 10:10
Concordo con chi vede molto pregiudizio nei confronti di Sinisa. Questa uscita alla vigilia di 2 partite che potrebbero essere 2 sconfitte (come lo sono state, a parte una, negli ultimi 5 anni) mi sa molto di rincorsa per iniziare un attacco nella speranza di esonero, così da avere una rivincita su chi è da Gennaio che spara su Prandelli. Vedo anche, ma avrai i tuoi buoni motivi, che insisti nella polemica del non-gioco ignorando la mancanza di centrocampisti atti a fare ciò.
Comunque; intanto si continua a tirare la volata ad un certo Mantovani del Chievo che a sentire voi sembra sia il nuovo Maldini e che a me francamente quando è venuto qua mi è sembrato parecchio in difficoltà contro Santana. Poi va a finire che se si prende e non rende, o rende normale, la gente se la piglia con Corvino perchè avete creato delle aspettative che non rispecchiano il valore del giocatore.
ciao
Novembre 15th, 2010 alle 10:10
Per me l’allenatore può fare anche dei turpiloqui in sala stampa, intanto ciò che conta sono solo i risultati sul campo! Non possiamo neanche pretendere la luna da questo allenatore, visto che deve gestire un organico modesto in quanto tutti i big sono infortunati (unico appunto è la gestione di Mutu: ma non si doveva far giocare tutte queste partite consecutive a un giocatore rientrante da 10 mesi di squalifica!!!). Il problema è che le prossime due partite le giocheremo fuori casa contro due big. Se avessimo avuto in panchina Prandelli saremmo rassegnati a due sconfitte, ora con Sinisa abbiamo anche la pretesa di far punti? Alla fine la classifica tornerà a far paura e via con la caccia all’untore! Mah, speriamo bene…
Novembre 15th, 2010 alle 10:10
io vorrei solo rivedere giocare al calcio.Come scritto precedentemente non ce la faccio piu a guardare del non calcio quando si vede come giocano in Spagna, inghilterra ed anche Germania e Portogallo.Il problema non é solo Fiorentina.ieir ho visto varie aprtite di tutte noiose e tecnicamente squallide.la differenza tra gli altri e noi é che gli altri,quasi tutti, sanno difendere, noi in quel reparto siamo una barzelletta e sembra che nessuno riesca a risolvere il rpoblema.
Novembre 15th, 2010 alle 10:12
Tutto giusto. Tra quattro partite, però, la classifica della Fiorentina rischia di essere nuovamente da brividi (diciamo che abbiamo delle alte probabilità di non fare più di 4-5 punti ed una buona probabilità di farne anche meno, tanto per usare la tua stessa metafora pokeristica…), quindi per quanto mi riguarda non sono per niente tranquillo, soprattutto per quanto riguarda il gioco che proprio non c’è, e non è che tutte le domeniche ci potrà sempre essere la prodezza di qualcuno che ti risolva la partita…
Novembre 15th, 2010 alle 10:13
Articolo coraggioso che cadra` nel vuoto di questa gestione tecnica.
Non capisco dov`e` la coerenza societaria nel passare da un Prandelli a Mihajlovic.
Non discuto cio` che (non) vediamo in campo, e` come passare da un timorato di dio a un satanista. Quando vedo le conferenze stampa di Mihajlovic mi aspetto da un momento all`altro che gli si giri la testa di 360 gradi alla maniera de “L`esorcista”.
Novembre 15th, 2010 alle 10:14
Quello di sparare contro Sinisa è diventato lo sport nazionale dei Fiorentini, come quello di aver sparato su Boruc dopo Roma Fiorentina. io sono un Prandelliano ma la verità è che tanti giocatori andavano venduti perchè avevano esaurito il ciclo a Firenze ( Marchionni, Mutu Vargas) solo che nessuno li ha comprati ai prezzi di Pantaleo e allora abbiamo fatto con questi che sono rimasti demotivati ( vale anche per altri giocatori) e non convinti. Avevamo bisogno di un grandissimo centrale di difesa, costi quello che costi, e invece niente, i miracoli Prandelli li ha fatti per quattro anni al quinto i giocatori non rispondevano più neanche a lui, altrimenti sarebbe ancora stabile sulla panca viola, perchè erano spremuti. Questa analisi è differente dalla tua, poi Sinisa ha commesso degli errori matutti sbagliano (forse l’errore più grande è di non aver svolto preparazione adeguata, troppi infortuni!)
Novembre 15th, 2010 alle 10:16
@Filippo (#21): Veramente è stata deviata la palla da un giocatore fermo in barriera che ha allargato il piede verso l’esterno … solo per cronaca. Come accade normalmente l’uomo che esce verso la palla dalla barriera non può essere mai quello che sta dalla parte del palo …
Novembre 15th, 2010 alle 10:19
Comincio di lunedì a mettere le mani avanti….
Per le due prossime trasferte sarebbe bene ricordare (qualora ce ne fosse bisogno) ai nostri baldi difensori di stroncare gli avversari,prima di farli entrare in area di rigore…altrimenti al più lieve contatto corporeo,scatta il RIGORE certo,che poi sarà reso giusto e sacrosanto dalle varie tivvù di parte e/o a pagamento.
Ormai sono anni che funziona così e a Milano in particolare è possibile solo perdere,sia col Milan che con l’Inter.Ricordate il mani in area di Gamberini in un Inter Fiorentina al 40° del secondo tempo???? Emblematico.
Anzi un icona ,di come togliere ogni dubbio alla sempre attenta e motivata(?) giacchetta nera…..
Spero di sbagliarmi nell’interesse,non della Fiorentina,ma dello Sport, però tanti segnali visti e rivisti non mi fanno stare tranquillo.
Novembre 15th, 2010 alle 10:21
Vorrei fare un appunto a te David … quando rispondi a @Marco Signa (#3) chiedi “altre banalità ?”, diciamoci la verità, il calcio è fatto di discorsi banali, precotti e infiniti luoghi comuni. Lo spirito critico e analitico latita nei tifosi e appassionati, ma questo potrebbe essere anche scusabile, noi siamo tifosi e come tali dobbiamo ragionare. Il problema è che anche il giornalismo sportivo soffre degli stessi mali, e non parlo in maniera limitata a quello fiorentino, è una cosa generalizzata. Purtroppo si è assistito progressivamente ad un avvicinamento dei giornalisti al livello dei tifosi, mentre era auspicabile che dai giornalisti si avesse una spinta ad elevare il livello delle discussioni.
Comunque rimane un’unica certezza: FORZA VIOLA !!!
Novembre 15th, 2010 alle 10:34
La rosa è “casualmente” più forte dell’anno scorso, ma la squadra è falcidiata dalle assenze. Siamo nuovamente con Mutu fuori, D’Agostino e Vargas a mezzo servizio, Montolivo, Frey e Jovetic KO. Si tratta di mezza squadra, non era mai successo nell’era Della Valle. Nessuna scusante, il mercato è stato tecnicamente sbagliato, la società è presuntuosamente assente e l’allenatore deve cominciare a far vedere la sua mano. Credo che i giocatori siano in assoluto i meno colpevoli ed il timore e che i più bravi, in questo scenario nel quale Diego fa Don Chischiotte e Corvino il Sancho Panza, si possano rompere le scatole. Davide, le vittorie degli ultimi anni hanno celato i limiti societari grazie a Prandelli che quando serviva c’ha messo la faccia (caso Mutu-Roma ad esempio). Tu credi che questi bravi signori delle Marche abbiano l’umiltà di dire che avrebbero bisogno di un paio di uomini di calcio per dare manforte al buon Pantaleo? Ciao
Novembre 15th, 2010 alle 10:34
buongiorno a tutti, nella sostanza david sono pienamente d’accordo con te, anche se c’è da dire a parziale scusante di Sinisa, che gli infortuni ci hanno veramente condizionati, magari andrei a cercare di capire qualcosa di più anche sul preparatore. Sulla forma invece a mio avviso hai fatto un post molto duro, fin troppo e non so se i toni alti possano servire a qualcosa. Detto questo buongiorno di nuovo a tutte/i e forza viola.
Il Bardelli
Novembre 15th, 2010 alle 10:37
con l’infortunio di mutu, abbiamo risolto il problema dei “fraticelli” che lo volevano auto squalificare perchè ha commesso peccato. ora, siamo ai tre paternostro e quattro ave maria a sinisa perchè in conferenza stampa dice culo e cazzo davanti a tutti. oh ragazzi, va bene il fair play ma che siamo dalle suore davvero? se esci per strada parlano tutti cosi, dai..che male c’è? comunque a proposito di culo, ieri sere ti devo confessare che per la prima volta ti ci ho mandato (non te solo, ma tutta la comitiva della trasmissione esclusi il vonci e l’elisa). il vaffa è scattato quando dopo il de profundis dell’ormai quasi certa retrocessione era stato cantato prima da te e poi dal sempre simpatico sandrellì che si vedeva l’aveva già barzotto (ormai siamo a parlà di queste cose..) dalla contentezza, vi siete collegati col più simpatico di tutti, cioè tiberio fossi, che al colmo dell’eccitazione ha ammesso che vabbè, 15 punti bene o male si sono fatti, ma che la quota salvezza se continua cosi si alzerà e quindi si spera che la fiorentina vada finalmente di sotto. a quel punto è partito un sonoro: “ma ve l’andate a piglià ……….tutti quanti siete?!?!?!?” e per la gioia della mi moglie mi sono messo a guardare distretto di polizia insieme a lei. ora, io credo che comunque la squadra non sta giocando bene, è vero che il gioco non c’è ma è anche vero che sinisa non ha mai avuto la rosa a completa disposizione. se alla fiorentina togli frey, vargas, montolivo, d’agostino, jovetic, mutu , togli tutti i migliori giocatori. la speranza è che qualcuno di loro torni in fretta o che si rimetta in forma presto, inoltre c’è sempre il mercato di gennaio dove qualcosa si puo tentare di rimediare. comunque, digli al fossi, simpatico come un attacco di piorrea, che nonostante tutto credo proprio che almeno prima di bari, lecce e cesena si dovrebbe arrivà senz’altro nonostante le sue gufate, quindi che provi a vedere visto che è un esperto di statistiche, qual’è la percentuale di tifosi viola che si toccano mentre lui parla e quale di quelli che hanno fatto come me.
Novembre 15th, 2010 alle 11:01
Mihajlovic è parzialmente e marginalmente responsabile della Fiorentina attuale.
Una squadra che soffre il cambio dell’allenatore, che soffre i remi in barca e la deriva societaria, che soffre il distacco del pubblico (giustificato), che soffre le scelte del DS e la condotta di calciatori poco professionisti.
Se però un paio di mesi fa non davo nessuna colpa al mister, adesso le percentuali di responsabilità sono cresciute a suo sfavore, facendomi pensare che sia un mediocre con gravi difetti di gestione dello spogliatoio.
A questo punto non resterebbe che sognare l’arrivo del grande Spalletti, se non fosse che, oltre a essere una chimera più che un sogno, nemmeno lui basterebbe a risollevarci, in quanto il problema non è tecnico né tattico.
Concludo togliendomi il cappello di fronte a due calciatori italiani sopraffini, che se avessero un cognome in lingua portoghese o spagnola, sarebbero osannati dalle folle: Marco Di Vaio (34anni) e Antonio Di Natale (33anni).
Novembre 15th, 2010 alle 11:17
A me sembra che qualche pregiudizio ci sia, se non si tiene conto che questa squadra ha problemi dallo scorso gennaio, Sinisa c’entra poco visto che la media della seconda parte dello scorso campionato era da retrocessione.
Dire “vietato sbagliare” adesso, che con affrontiamo milan e juve è veramente pregiudiziale, con prandelli abbiamo sempre steccato con le “grandi” eppure frasi di questo tipo non ne ho mai sentite.
Siamo stati anche sfortunati per i punti rubati nelle prime partite, oggi con quei 4 punticini tolti da arbitraggi incompetenti saremmo stati a quota 19 e contestazioni non ce ne sarebbero state.
Speriamo che il vento cambi con il nuovo anno, perchè questo 2010 per la viola è cominciato male e sta proseguendo con fatica.
Sempre forza VIOLA!
Novembre 15th, 2010 alle 11:18
A me sinceramente viene un pò da ridere quando leggo che non è giusto dire le cose che ha scritto Davide proprio alla vigilia di due partite quasi sicuramente perse in partenza.
Mi viene da ridere perchè il problema non sono le due partirte perse che dobbiamo ancora affrontare ma i 15 punti in 12 partite abbordabili che, teoricamente, secondo molti avrebbero dovuto proiettarci tra le prime 4 visto che affrontavamo quasi tutti avversari alla nostra portata (fatta salva, forse, la Roma).
Io spero che si riesca a fare il colpaccio sia a Milano che a Torino, ma se alla vigilia della partita col Cagliari saremo ancora a 15 punti come la mettiamo?
Speriamo in bene, quasi in un miracolo, ma senza gioco (e per gioco intendo semplicemente un paio di schemi) credo che s’andrà poco lontano.
Novembre 15th, 2010 alle 11:23
Caro David hai pienamente ragione circa la necessità che Miha cambi atteggiamento e scelga, seguendola, una regola di condotta univoca nell’approccio con suqadra ed ambiente.
Io però ti chiedo: non credi che i problemi siano più profondi e “prescindano”, per così dire, dall’allenatore?
Questa squadra manca di gioco e personalità fin dall’ultima parte della gestione Prandelli…tolte le partite in Champions non mi pare proprio che la squadra girasse bene nemmeno con il mitico Cesare.
Ho paura che sia più un problema di stimoli, di ciclo finito…se così non fosse, sarebbe tutto più smplice: si aspetta Natale e, se le cose non migliorano, si cambia allenatore…
Inoltre, a peggiorare le cose, mi pare ci sia messo anche l’aspetto atletico: sono ripetitivo, lo so, ma QUESTI SONO MORTI…si rompono, si stirano, sono fisiciamente a terra!
Non pensi che anche questa circostanza stia incidendo pesantemente sulla stagione?
Saluti.
@ IMMONDA: la filastrocca è bellissima…però ti sei giocato il bonus addirittura SEMESTRALE!!!
Novembre 15th, 2010 alle 11:23
RISULTATI STRIMINSITI…
La Fiorentina è tutta nella partita con il Cesena, deludente a tratti, minimo indispensabile e gran colpo di un campione logorato dalla mancanza di cambi e di giocatori dai piedi buoni con cui dialogare. Mutu, il migliore per esperienza e tasso tecnico è di nuovo fermo e qui vorrei capire come lavora e cosa combini lo staff dei preparatori atletici. La squadra è moscia e corre poco, che succede? Anche l’anno scorso abbiamo visto che tanti giocatori avevano un passo un po’ compassato ma almeno erano costanti tutto l’anno e si poteva capire che la preparazione(meglio con Marbella) dava dei buoni risultati sul finale e pochi infortuni…
Adesso siamo caduti in un baratro d’infortuni e di scarso rendimento atletico. Questo è oggettivamente un problema. Penso che il gioca venga fluido e naturale quando si arrivi prima sul pallone e ci sia intelligenza tattica. Beh un po’ la deve trasmettere l’allenatore e DUBITO SERIAMENTE CHE SINISA SIA IN GRADO DI FARLO dall’altra parte purtroppo i nostri metronomi sono pure in infermieria..
Mah, boh?!
Stringiamo i denti e arriviamo alla svelta a 40 punti..
Saluti più o meno fiduciosi…
m
Novembre 15th, 2010 alle 11:24
Ecco io questo post non lo capisco. Vorrei vedere qualsiasi altro allenatore a presentare la squadra senza Montolivo, D’agostino, Jovetic, Mutu, Vargas. Come se al Napoli levassero Lavezzi, Cavani e Hamsik. Poi guardi la classifica e vedi che siamo lì e senza l’errore di Lecce e del gol regalato al Napoli alla prima giornata, forse un paio di punti in più s’avevano. Si gioca malissimo d’accordo, ma questo succedeva anche prima. Questi sfoghi non li capisco, li rispetto come opionioni diverse dalle mie ma non li capisco.
Novembre 15th, 2010 alle 11:29
Caro David, forse non ci rendiamo conto che siamo in un campionato che vive di un appiattimento generale verso il basso. Qualsiasi squadra puo’ vincere o perdere con ogni altra , dalla prima all’ultima, quindi per il momento e’ bene essere molto pragmatici e prima di tutto vedere di non andare in svantaggio soprattutto in casa. Ci rendiamo conto che la maggior parte della rosa e’ formata da giocatori normali che solo nell’esaltazione del collettivo ha raggiunto vertici altrimenti impensabili. Se quindi vengono a mancare i migliori e’ dura e quindi senza tanti voli pindarici prendiamoci punti e punticini, magari anche lo scorso anno con partite meno presuntuose avremmo raggiunto la zona Europa, non a caso in tutti questi anni con le grandi abbiamo raccolto le briciole. Vorrei anche esprimere grande rammarico per la scadente qualita’ che ha ormai raggiunto Radio Blu mia compagna per tanti anni; purtroppo la presenza di tanti presupponenti aspiranti giornalisti(ma quanti sono laureati copreso il direttore e il professore di che?) ha ridotto i programmi a livello di Grande Fratello e simili, ma quello che e’ piu’ grave e’ che qualche loro articoletto compare anche sulla stampa nazionale (tutti orfani di Mamma Ebe che ne stabiliva le sorti) Spero che tutto questo possa finalmente sviluppare un dibattito sulla vostra Casta piu’ o meno retribuita, sperando di trovare accoglienza. Sempre Viola scuro:
Novembre 15th, 2010 alle 11:32
A proposito del linguaggio colorito di Mihjlovic: mi meraviglio che una proprietà come i Della Valle, che basa tutto o quasi su stile e immagine, non intervenga riprendendo un suo dipendente che va avanti a forza di “francesismi”; e mi meraviglio anche che Corvino tenga delle conferenze stampa, dato che non sa neanche che cosa significhi la parola “sintassi”. Una proprietà dovrebbe stare attenta anche a queste cose.
Dico questo perchè mi sembra inutile parlare di calcio visto che persino il mio cane si addormenta a vedere le partite della fiorentina. Insomma è inutile ridire che si gioca male, che le ultime campagne acquisti sono state sbagliate ecc..penso che su questo siamo d’accordo tutti.
Ah, un’ultima cosa: ma il FAIR PLAY? E’ facile stendere il tappeto e aspettare gli avversari per dargli la mano quando le cose ti girano per il verso giusto; più difficile è dare la mano e complimentarsi con gli altri quando ti hanno sconfitto e hai giocato in maniera indecente. La coerenza, questa sconosciuta.
Novembre 15th, 2010 alle 11:33
Mihaijlovic ha perso il primo giro!? Mi sa che a stare troppo con Sandrelli rimbecillisci anche te…
Facciamo un bilancio della situazione giocatori:
Frey: rotto tutta la stagione.
De Silvestri: operato ad inizio stagione, sta evidentemente subendo i condizionamenti di una preparazione menomata.
Gamberini: viene dai soliti infortuni dello scorso anno ma dopo un inizio stentato adesso sta migliorando.
Felipe: dopo una serie di partite sconcertanti subisce un infortunio piuttosto grave.
Bolatti: non pervenuto. E su questo non si può certo dire che la colpa è di Sinisa.
D’Agostino: comprato rotto, ha fatto 3 partite da inizio stagione. Speriamo si riprenda.
Montolivo: menomato da inizio stagione, ora fuori per operazione.
Zanetti: abbiamo perso la pazienza.
Vargas: ha giocato al 30% fino ad ora. Non recupera mai la condizione, complice la società che lo lascia partire per il Perù ogni volta che può allenarsi in santa pace.
Jovetic: Rotto.
Mutu: prima squalificato adesso rotto.
Cerci: Viene da due infortuni ai ginocchi e da 12 mesi passati fra panca e tribuna, mica noccioline.
Gilardino: da 24 mesi è sfiancato perchè da dopo la cessione di Pazzini e Osvaldo non abbiamo mai avuto una vera riserva.
Basta?
Questa è un’analisi di chi non si è bevuto il cervello. Sinisa ha le sue colpe ma sfido chiunque a lottare contro questa situazione.
Sinisa non ha dato gioco? Ma in campo vanno i giocatori ed i giocatori per adesso sono questi: i più bravi (e sono tanti) sono rotti o fuori condizione.
L’Inter (senza Cambiasso, Maicon e Samuel e con Milito a mezzo servizio), privata di Eto’o avrebbe i nostri stessi punti.
Smettiamola con i processi sommari, analizziamo serenamente la situazione senza distribuire acidamente le colpe solo per frustrazione.
Tu David eri il primo che la pensava così. Cosa è successo?
Novembre 15th, 2010 alle 11:38
Dopo aver visto rigiocare la roma con la juve, credo che solo la cappellata di Boruc ha messo in croce la fiorentina, che forse avrebbe anche potuto agguantare il pareggio. Ora è il momento di scendere in campo a Milano e a Torino e mostrare carattere, intensità e scaltrezza. Ljaijc è in un momento splendido e ha il dovere di mettere in pratica le sue eccelse doti di giocatore di classe e di intelligenza calcistica. Voglio e spero che la Fiorentina non esca sconfitta da nessuno dei due campi citati, giocando al massimo con i suoi giocatori di classe, come il già citato serbo, Gilardino, Vargas, Gamberini, De Silvestri e il troppo irruento Boruc, che è capace di parate quasi impossibili, ma non deve scivolare nella buccia di banana, come a Roma. E sempre a proposito di Ljaijc, voglio ricordare un Milan-Fiorentina dell’era(ahime! troppo corta) Baggio, quando Roberto rifilò due goals da manuale al milan di Sacchi e la piccola fiorentina vinse due a zero a Milano. Davide contro Golia è un evento che si ripete nella storia.
Novembre 15th, 2010 alle 11:40
@Sanghino post 36
Avrò descritto male l’azione ma secondo me li si tira in porta o con una bomba di vargas sul palo del portiere o a giro sulla barriera senza fare giochini strani….poi è una mia idea
Saluti
Forza Viola
Novembre 15th, 2010 alle 11:41
Mihajolivi infatti si può attaccare a tante cose, infortuni in primis ma secondo me anche ad un calendario in realtà meno favorevole di quel che non si pensi. Se in realtà si fa un confronto con l’anno scorso prendendo le stesse squadre (tranne le retrocesse dove c’è cmq un equivalenza) quest’anno abbiamo fatto 12 punti, lo scorso solo 7, eppure ci mancano le grandi.
Questo è un campionato strano, chiedere i 40 punti non ha senso, magari ci si va in uefa (mi garba ancora chiamarla così), magari si retrocede cmq. Bisogna vivere alla giornata.
Quello che mi preoccupa a me è la mentalità di questa squadra, non i punti.
Se la colpa della mancanza di gioco è la scarsa condizione dei presenti e la mancanza di quella buona degli assenti, ok, però movimenti e passaggi banali si pretendono, la rincorsa di un avversario si pretende, il pressing si pretende, lo scatto a perdifiato all’ultimo secondo della partita si pretende. O per lo meno che arrivi qualcosa piano piano partita dopo partita… ed invece…
Novembre 15th, 2010 alle 11:49
Ernesto Gasrperini 40
Avrei voluto scrivere il tuo medesimo post per filo e per segno…
Ci ho pensato, poi ho deciso di non farlo…
Oggi apro e leggo le stesse cose pensate da me…
ciao
zachini
Novembre 15th, 2010 alle 12:08
…io continuo a pensare che Mihailovic sia ben lontano dal minimo sindacale che dovrebbe garantire….io sincermente ancora non ho capito che ci sta a fare…non fa schemi..non fa gioco..dubito che faccia gruppo…non ha uno staf di preparatori all’altezza..in più parla a sproposito…
Novembre 15th, 2010 alle 12:11
-25 all’alba.
Mi sembra l’unico commento per questo “annus horribilis”. Basta resistere altri sette mesi e poi riparleremo di calcio in altri termini.
Complimenti a Mr. Turpiloquio Miha, stai a vedere che se continua il suo iter grottesco fatto di machismo arkan-dipendente mescolato ad improbabili schieramenti tattici, mi diventa anche pateticamente simpatico.
Leggendo i post di questo divertentissimo blog, mi sembra però che ci si prenda un po’ troppo sul serio: dai, leggere cose tipo: non facciamo i disfattisti, altrimenti lo spogliatoio ne risente e i giocatori si turbano (non cito parole precise, ma riassumo il clima con un paradigma), fa capire che qualcuno creda veramente che i nostri discorsi, che si fanno come si fosse al bar, possano influenzare le prestazioni dei nostri prodi, figuriamoci!
Saluti a tutti e vinciamo la Coppa Italia.
Novembre 15th, 2010 alle 12:27
Scusate se vado fuori tema, leggo adesso su violanews della convocazione premio per far giocare a MARTIN JORGENSEN la 100′ partita in nazionale…..
Vorrei rubare due righi, per salutare il grande MARTINO, fargli i complimenti e un grande in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.
Novembre 15th, 2010 alle 12:28
David , grazie al tuo splendido blog ti si è imparato a conoscere un pochino….lè successo qualcosa vero ???..non riesco a spiegarmi i due ultimi post…se prima ero cmq tranquillo nonostante la carenza di risultati..ora cercando d’interpretare le tue parole……mmmm..qualcosa bolle in pentola e non è piacevole..vero ???
ps sullo scurrile miha hai ragione..ma meglio uno che te le dice in faccia le cose.. o meglio quello che credevamo un santo ???
Novembre 15th, 2010 alle 12:32
Mamma mia che post borioso…mi sembra che qui si sia persa un pò d’umiltà…
Novembre 15th, 2010 alle 12:37
Il post di Andrea b. (n.48 mi pare) è da incorniciare solo per la chiarezza della situazione in casa viola. A casa mia si direbbe agli zoppi grucciate, ed in altre stagioni il tifoso viola avrebbe capito che è il caso di stringere i denti, anche contro la malasorte che non accenna ad andarsene. Teniamo anche conto che attualmente due tra i nostri migliori giocatori sono Santana e Donadel, nel fulcro del gioco: ora , io non sono uno che ci capisce, ma mi pare che sia superfluo aggiungere altro, con tutto l’affetto ed il rispetto che questi due ragazzi ci mettono sempre.
A me, lo ripeto, fa molto male vedere che di fronte ad un emergenza totale come questa, di fronte ad una squadra in sofferenza reale e certificata dai fatti, c’è troppa gente che fa la caccia al colpevole o fa diktat assurdi come quello che tu proponi David. Come si può a rigor di logica, da tifosi ma con un pò di cervello, PRETENDERE che ora la Fiorentina faccia sfracelli a Milano e Torino? Non solo è sbagliato, è provocatorio e puzza tanto tanto di antipatia strisciante.
Per quelli poi che “…era meglio perdere con il Cesena così…” non voglio nemmeno perdermi a sprecare commenti e pensieri.
Novembre 15th, 2010 alle 12:41
Premetto che Prandelli per me è stato il miglior allenatore della storia della Fiorentina, almeno dal ’72 in poi.
Però vorrei ricordare che l’anno scorso a gennaio c’erano già i problemi di gioco e di organico. Ricordo la gara interna col Bologna di Colomba in cui Prandelli che aveva solo Montolivo (e non “solo Donadel” come MIha oggi) a centrocampo gli affiancò Santana. C’erano Mutu, Jovetic e Gila. Ebbene quella partita la perdemmo andando sotto 0-2. Quindi neanche Prandelli potè molto.
Si prese poi una bella libecciata a Palermo vorrei ricordarlo. Fu umiliante vedere Delio Rossi dire a Balzaretti e C. di smettere perché sennò ce ne davano ancora
Onestamente in questa situazione (tecnica e societaria), chiedere a Mihailovic di fare “il gioco” e magari di fare punti a Milano, Roma e Torino, mi sembra pretendere addirittura quello che nemmeno Prandelli potè e seppe fare, non solo l’anno scorso, ma neanche prima.
E poi Mutu. è facile dire “si sapeva” o “per forza” come ha detto il Pestuggia con te in radiocronaca. Ma se Mutu non lo metteva e non si vinceva? cosa dicevate? Lo so io, che a Mutu non si può rinunciare, che anche se gioca male è sempre una minacca potenziale per gli avversari, che sennò Gilardino è troppo solo e via discorrendo. E’ troppo facile parlare dopo e te David che segui la Fiorentina da decenni lo dovresti sapere.
Ricordo che Antognoni quando rientrò dopo il primo incidente giocò sempre e nessuno si sognò mai di dire (tantomeno De Sisti) che doveva star fuori perché sennò rischiava di farsi male. E Mutu per la Fiorentina di oggi è come erano Antognoni, Passarella, Dunga, Baggio per la Fiorentina di allora (oltre che per le rispettive nazionali): giocano sempre e se si fanno male purtroppo ci sta nel calcio.
E (sempre purtroppo) meglio Mutu, che Gilardino allora sì che si ride (magari avere oggi Bonazzoli).
I problemi nascono dalla costruzione della squadra e di chi, forse non più controllato come prima, ha fatto scelte di mercato sbagliate e non se ne assume le responsabilità. Che c’entra Mihailovic che comunque ha avuto il merito di alzare la media punti/partita rispetto al girone di ritorno dell’anno scorso.
Novembre 15th, 2010 alle 12:48
E ORA LA PALLA VA ‘AL GRANDE PRESIDENTE DIEGO DELLA VALLE!! ORA SI DEVE ” FRUGARE” !!! GODO COME UN PAZZO!!
MA COSA CENTRA IL ” MISTER” , SE HA I GIOCATORI FINITI NELLE BARBE!!!!
COMPRARE GIOCATORI DI LIVELLO ….E VEDRETE CHE ANCHE IL “MISTER” FARA’ BENE !
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 15th, 2010 alle 12:56
David sei stato anche troppo buono. A me invece il caro Sinisa non è MAI piaciuto. Non mi piacciono gli sbruffoni, quelli che arrivano e fanno fantastici proclami (“la Fiorentina è seconda solo all’inter”). Sinisa in questo mi ha ricordato fin da subito il caro vecchio Zenga di fresco approdo al Palermo………………ricordi cosa disse? “Col Palermo voglio vincere lo scudetto”……………..e dopo una manciata di giornate era già a casa…..disoccupato. Voliamo bassi che è meglio. A maggior ragione la Fiorentina che vive un momento, anche a livello societario, un po’ “strano”.
Per adesso ti saluto e ti ringrazio dell’opportunità che ci dai con questo blog.
Fabrizio
PS. Che pagliacciata la conferenza di Sua Santità Diego al Villa Medici! COMPRI I GIOCATORI INVECE DI DIRE BISCHERATE.
Novembre 15th, 2010 alle 13:04
Caro David, per una volta non sono d’accordo con te! x me Marco Signa non ha torto e non può essere trattato così!Non essere d’accordo con te non significa buttare il cervello nell’ammasso! Non me ne frega niente se dice cazzo o culo, l’importante è porti a casa punti pesanti, come in questo periodo sta facendo! A gennaio vedremo Corvino come saprà rimedare ai suio errori estivi e invernali.
Novembre 15th, 2010 alle 13:27
Ciao Maestro Pregadio,
assieme a Corrado hai rappresentato un’era.
Quando l’Italia andava tutta in Lambretta e la televisione l’avevano solo i più fortunati, la radio era tutto.
Ci si divertiva a sentire “la corrida”, “il gambero” , condotto dal grande Franco Nebbia, e poi la prima grande radio di servizio, “chiamate Roma 31-31″con i grandi Paolo Cavallina, Luca Liguori e Gianni Boncompagni ,e poi,il lunedi ,il rito della Hit Parade condotta da Lelio Luttazzi.
Ricordate ?….”anche questa settimana si conferma canzone regina …..”
Una volta un brano stette quasi sei mesi primo in classifica ; “pop corn” .
Poi arrivò Il Padrino, e per altri sei mesi fu quella.
C’era il guardiano del faro, Antoine con la sua tramontana, e anche , tu mi butti giù come una bambola…. e poi Lucio, che spazzava via tutti…E la la cantina buia dove noi respiravamo piano….o mare nero tu eri chiaro e trasparente come me…
Il povero Lelio Luttazzi tanti anni fa fu fatto fuori da tutti i programmi rai perchè venne fuori che annusava la coca.
Allora era imperdonabile.
L’ipocrisia imperava allora come oggi; oggi si fa fuori Morgan perchè a microfoni aperti confessa che tira.
Qui adesso sta andando tutto a scatafascio,adesso mi metterò a cantare per dimenticare .
Stasera mi butto, stasera mi butto, mi butto con te….
e intanto un altro pezzetto di quei giorni se n’è andato.
Immondo
Novembre 15th, 2010 alle 13:36
Sono pienamente d’accordo su tutto quello che scrive David;io di mio ci metto che tecnicamente ha sbagliato alla grande contro il Palermo quando ha schierato contro il granitico e fortissimo centrocampo rosanero solo Donadel e Montolivo azzoppato senza aiuto dagli esterni:un errore inconcepibile che ci ha fatto perdere la partita.Per contro ci sono delle attenuanti per le tantissime assenze di giocatori determinanti che sicuramente ne hanno condizionato il lavoro.
Novembre 15th, 2010 alle 13:48
In questa situazione e con questi giocatori nessun altro allenatore avrebbe fatto meglio.L’errore di presunzione del tecnico serbo sta nel non aver capito fin dall’estate di non aver una rosa di giocatori adattabili ai suoi schemi di gioco.
Novembre 15th, 2010 alle 13:58
Ci tengo a precisare che non sono prevenuto contro nessuno.
In estate, pur con qualche riserva sulla campagna acquisti, avevo escluso che potessimo rischiare di retrocedere, e avevo espresso fiducia verso il nuovo corso post-prandelliano.
Oggi semplicemente osservo i risultati, e prima di questi il gioco e le condizioni della squadra.
Sabato abbiamo preso tre punti, ma non vedo nessun altro lato positivo.
Il campionato è iniziato da tre mesi, non abbiamo le coppe, siamo decimati e abbiamo gli avversari che ci prendono mezzo metro ogni due.
Vogliamo sperare di far punti a Milano e a Torino? Facciamo pure, tanto la palla è tonda e tutto può succedere, ma se dovesse succedere qualcosa di simile a quello che è successo a Roma non vedo davvero quali scusanti potrebbero esserci.
Non desidero la testa di nessuno, ma se la squadra non si riprende alla svelta (ma molto alla svelta!!!!), bisogna dare uno scossone epocale, prima che sia troppo tardi.
Nelle prossime gare avremo:
Milan, Juventus, Udinese, Bologna e Napoli FUORI.
Cagliari, Inter, Brescia IN CASA.
Fate voi…
Novembre 15th, 2010 alle 14:26
Siamo tutti depressi, perchè la squadra non esprime gioco, è noiosa da morire. Non capisco cosa dovrebbe tirar fuori ora mihajlovic, semplicemente non è un allenatore capace. E’ molto semplice, ma si continua a far finta di nulla, a non voler vedere la realtà, dando la colpa agli infortuni, i giocatori etc. LA SQUADRA NON ESPRIME UNO STRACCIO DI GIOCO E CON QUESTO TECNICO LE COSE NON POSSONO CAMBIARE. è semplice da capire eh !
Novembre 15th, 2010 alle 14:48
Nell’altro post avevo scritto che non davo per scontato la sconfitta per le trasferte con Juve e Milan, ma oggi comincio ad avere seri dubbi (a meno che, una ventata di fortuna giri improvvisamente dalla nostra parte, ma ne dubito).
Ieri sera ho visto il derby e, se il Milan è quello di ieri, addio! A parte che l’Inter di ieri mi ha delusa parecchio, non hanno praticamente giocato.
Hanno avuto possibilità di pareggiare essendo in superiorità numerica, ma non ci sono riusciti (un po’ perché è stato bravo il Milan a non dargli possibilità di tirare, un po’ perché l’Inter non ha fatto NULLA per riuscirci).
Ma a parte tutto, quel Milan mi fa una paura bestia.
E secondo, stamani leggo che quasi sicuramente rientrerà Krasic con noi e chi dovrà stargli davanti? Pasqual.
E con questo ho detto tutto. Sapendo come gioca Krasic, dubito fortemente che uno come Pasqual che in quanto a difesa fa proprio ridere (e s’è visto tutti vai!) riesca a fermare uno del genere. Non voglio nemmeno sapere come andrà a finire.
Mi piglia male solo a pensarci. Non si può davvero pretendere di vincerle queste partite, anche se… mai dire mai! Però insomma, la vedo non dura, di più.
Un saluto e forza viola!
Novembre 15th, 2010 alle 14:59
Mutu stava male ma ha fatto prima di noi… oooh ciiiiccio riabbiti!!! E ora senza Adrian icchè si fà? E lo sapean da Vicchio eh si rompeva maremma su i ciuco!!!!
Novembre 15th, 2010 alle 15:02
Oh Xela principessa guerrieraaaaaa… se uno gioca in serie A il passaggio un lo sà fare forse dovrebbe giocare a Montevarchi… e poi Mi Haj (l’) olivi… o facci l’olio
Novembre 15th, 2010 alle 15:07
A me non piace, e sono d’accordo su quasi tutto quello che hai scritto.
Secondo me, arbitro permettendo ci si può fare a milano.
Novembre 15th, 2010 alle 15:08
Io penso soltanto che come ha detto il patron DDV dobbiamo aspetare l’interuzione di dicembre. Poi potremo tirare la somma e vedere se, come penso, sia il caso di mandare via il Mister attuale. La Fiorentina attuale è proprio noiosa da veder, confusa, senza un gioco. Sì sarà anche colpa dei tanti infortuni, ma chi doveva evitare che Mutu si rompesse ?
Novembre 15th, 2010 alle 15:18
Ciao David, un c’entra nulla, ma la tua espressione mentre il “mago” Badoglio faceva le previsioni sulla partita con il mIlan non ha prezzo…
Novembre 15th, 2010 alle 15:34
Quando un allenatore subentra alla vecchia gestione dopo che quest’ ultima aveva instaurato le proprie abitudini, modulo di gioco e rapporti con l’ ambiente esterno (..mi riferisco non solo ai tifosi ma soprattutto alla stampa, assai benevola ed indulgente con Prandelli; le vittorie erano sue e le sconfitte della squadra inadeguata..) per cinque anni, non e’ mai semplice, c’ e’ anche da sottolinieare che la squadra e’ in sofferenza dallo scorso Marzo, non dall’ inizio del campionato, quindi a mio avviso le responsabilita’ di Mihajlovic sono assai scarse, e’ dalla scorsa primavera che questa rosa di giocatori, potenzialmente di primo piano,(praticamente inalterata in estate, con in piu’ gli innesti di Boruc, Cerci e D’ Agostino) pare attanagliata da una sorta di “male oscuro”, causa di una improvvisa quanto eclatante perdita di fiducia nelle proprie possibilita’ e capacita’ di imporre il proprio gioco.
Sinisa ha inizialmente adottato la “terapia d’ urto” (le pedate nel..), memore di come queste avessero scosso l’ ambiente di Catania, si e’ reso rapidamente conto che questo atteggiamento con giocatori piu’ navigati ed affermati era inadatto qui a Firenze ed, essendo un tipo sveglio, ha immediatamente cambiato registro, fungendo da parafulmine ed addossandosi tutte le colpe sulle sue spalle (atteggiamento encomiabile ma ingeneroso nei confronti di Sinisa). E’ vero, ha dichiarato che la squadra non lo segue, ma e’ assai difficile per una squadra di calcio seguire i dettami dell’ allenatore quando il centrocampo e’ praticamente tutto quanto in infermeria, a cominciare dai due “creatori” di gioco, Montolivo (uscito a pezzi nella caviglia dal Mondiale e con le relative fatiche supplementari sulle spalle) e soprattutto D’ Agostino, il quale ha dovuto accelerare ad inizio stagione il proprio ritorno sul rettangolo di gioco a causa dell’ assenza di Mutu e Ljajic, con conseguente ricaduta dell’ infortunio al ginocchio. Essendo Zanetti al solito “modello previsioni del tempo” (non pervenuto..! eheh!)e Bolatti (solo un icontrista anch’ egli comunque)”rimasto” misteriosamebnte in nazionale albiceleste, e’ un po’ difficile aspettarsi che sia Donadel a fare il regista e Santana ha fatto miracoli adattandosi a fare il mediano, non si puo’ chiedere di piu’ all’ argentino.. Quando i due “cervelli” viola, Montolivo e D’ Agostino saranno al 100% e potranno finalmente giocare assieme, (sperando che anche Vargas infine torni ai suoi livelli assieme al rientrante Mutu), tornera’ il gioco e la vedo piuttosto dura per gli avversari..
Per quanto riguarda le parole “poco ortodosse” che Mihajlovic usa talvolta in conferenza stampa, io sono il primo a storcere la bocca (io non sono affatto una persona volgare, per mia fortuna), pero’ fa un po’ parte del “personaggio” Sinisa questo modo di rapportarsi con il prossimo, il suo e’ un atteggiamento sincero, diretto ed un po’ guascone soprattutto direi..
E comunque io preferisco un allenatore grintoso e diretto come Sinisa, caratterialmente, al pretino di Orzinuovi, sempre attento a “strizzare” l’ occhio ai media, il “maestro di vita” (come era stato definito, ma cosa era, un Santone forse? Forse che , prima di Mamma Ebe avevamo Babbo Ebe e non ce ne eravamo accorti? eheh..!). Mi risulta che abbia dialogato con la squadra di piu’ Sinisa in questi pochi mesi che Cesarino in cinque anni..
A proposito: Quando Corvino acquisto’ Balzaretti (che non era e non e’ Maldini comunque..) Prandelli, pur di non farlo giocare si invento Gobbi terzino, adesso lo convoca in nazionale, (…..)
Novembre 15th, 2010 alle 15:56
Quando a Giugno si doveva fare la scelta le strade erano 2: puntare su un giovaneo, un emergente o puntare su un vecchio marpione della panca. Ce ne erano da una parte e dall’altra. Si è scelto per l’emergente, e la scelta è andata su Sinisa che veniva da una bella stagione a Catania. A me non è dispiaciuta la scelta, mi piceva come giocatore e come personalità. Penso che sia stato giusto per il dopo-Prandelli prendere uno che se i risultati lo permetteranno possa aprire un secondo ciclo duratura, creato da lui. Le cose stanno andando male per tutti i motivi che sappiamo.
Sono per aspettare la sosta e poi la Società si deve prendere le sue responsabilità e decidere se confermarlo o no, oltre ad intervenire sul mercato!
Io fino a una settimana fa ero al 100% con Sinisa, ora che non facciamo ancora un passaggio ragionato, non abbiamo uno schema uno, la grinta che va e viene… qualche dubbio inizio ad averlo su di lui. Con tutte le attenuanti che ha cmq non si può dargli grandi colpe. Possibile che a Natale complice il calendario e il rinvio con l’Inter saremo in zona retrocessione, ma questo non deve influire sul giudizio complessivo che noi tutti faremo e che come detto prima farà la Società! Si tratterà di capire se poi a Gennaio con D’agostino recuperato, il ritorno di Montolivo, Mutu in campo, Vargas che si spera sia più in forma, il Mister sarà in grado di dare un gioco e portare risultati accettabili in una stagione che sappiamo di dover considerare particolare e che sarà tutta sicuramente in salita, con o senza Sinisa!
Chiudo dicendo che le sue conferenze mi piacciano e ci vorrebbero tanti personaggi come lui nel pallone per non sentire sempre le stesse cose e per movimentare un pò almeno le interviste. A me gente alla Maurinho per intenderci piace!
Novembre 15th, 2010 alle 16:30
Caro David, apettiamo ad emettere sentenze su Mihajlovic : è vero che la Fiorentina gioca male,ma almeno ha il merito di far giocar male anche le squadre avversarie !!
Non infatti del tutto del vero che il Cesena sia una squadra scarsa, se si considera che ha battuto il Milan e la Lazio , cioè le prime due in classifica !!
Il gioco nasce a centrocampo e con Donadel/Bolatti o Dodadel/Santana non credo sia possibile per nessun allenatore produrre gioco !!!
Novembre 15th, 2010 alle 16:45
Sapete perché il Novara è straprimo in Serie B pur con un organico non all’altezza?
Perché hanno entusiasmo, perché non hanno niente da perdere e tutto è guadagnato, perché fondamentalmente si divertono, perché sono un gruppo unito e affiatato, perché hanno “fame”.
Tutto il contrario della Fiorentina.
Qualcuno ricorda una risata di un suo tesserato negli ultimi mesi..?!
Ritrovare questo valore sarebbe un buon inizio.
Novembre 15th, 2010 alle 16:53
@ immondo
Bei tempi e grandi personaggi e a questi aggiungiamo che alle ore 12.40 trasmettevano il mitico “Alto Gradimento”
Ma veniamo a Sinisa, in campo ci vanno i giocatori e questi sono ormai diventati “dilettanti allo sbaraglio ” come nella mitica Corrida.Non hanno piu’ ne testa e ne muscoli quello che potevano dare lo hanno dato ed oggi fanno quello che possono e se ci sommiamo gli infortuni ecco servita la Viola di oggi.
Signori miei se volete sparare a qualcuno andate al poligono il buon Sinisa centra come i cavoli a merenda.
Il buon Bernardini sosteneva che per fare una buona squadra ci vogliono:
Un buon portiere, Un ottimo Libero,un buon regista ed un ottimo centravanti il resto vien da se. Nella viola troviamo tutto cio’?
Il buon Sinisa in questo momento è l’anello debole della catena , quindi trovo ingiusto
criticarlo , in fondo il materiale umano a sua disposizione è quello che è.
Novembre 15th, 2010 alle 17:01
io spero con tutto il cuore che prima o poi si riesca a vedere un bel gioco il catania sinisa lo faceva giocare in modo spettacolare, soprattutto un gioco veloce. speriamo che la nostra fiorentina cominci a fare sempre risultati positivi. baci a te david e ai miei splendidi baci anche a leonardo vonci, pietro, alla dolcissima sara e a tutti tutti gli altri. ps sempre forza viola!
Novembre 15th, 2010 alle 17:04
ho dimenticato una parola volevo dire splendidi ragazzi, ho riletto ora e ho dimenticato di scrivere ragazzi, ancora sempre forza viola!
Novembre 15th, 2010 alle 17:05
Purtroppo come per l’inter vale anche per noi , i vecchi mister , cosi’ importanti, quando se ne vanno lasciano macerie, dai mercati passati ai rapporti personali e motivazionali, il brutto è che tutti sapevamo (lo aveva annunciato anche la società) che la rosa andava ribaltata; purtroppo la non cessione di vargas ha complicato tutto, si è voluti andare su un modulo “spurio ” che mai sinisa aveva fatto anche per accontentare logiche di quartierino. Dovevamo giocare a tre a centrocampo e cedendo vargas andare su un tridente con jojo( quanto mi manchi) Gila e un’altro, con due alle spalle a far gioco e un boscaiolo a far legna;poi tutto è andato a Ruby e questi sono i risultati.
Novembre 15th, 2010 alle 17:09
scusa David ma questa volta tu l’hai tirata di fuori. ma quale giro di poker e giro di poker. i fatti sono sotto gli occhi di tutti, la squadra non ha un gioco, i giocatori sono gli stessi della stagione scorsa (siamo arrivati noni) ma fisicamente in condizioni disperate, se si guarda la media inglese siamo quartultimi.
il resto sono chiacchere. se si potesse dovremmo alzarci dal tavolo e ritirarsi perchè non siamo competitivi ma non si può.
quindi a come tutti sanno ma nessuno dice a dicembre salta la panchina, a gennaio si compra due o tre semisconosciuti così che il della valle possa dire “io ho speso quindi che volete?” e così si spera di salvarsi all’ultima giornata.
Novembre 15th, 2010 alle 17:12
vienvia gasperini, il novara è una società emergente, c’hanno qualche soldo e sono primi in classifica..c’hanno entusiasmo si. il morale nelle squadre va di pari passo coi risultati: se vinci ridi, se pardi ti girano le palle e non ridi. tutto qui. questa della società triste è un luogo comune come quello della società assente. adv sono mesi che è sempre qui, ma la gente continua a dire che è assente. roba da chiodi. vedrai che se si vincesse queste due trasferte qualche risata tu la vedresti fare.. un è che la fiorentina è la società dei depressi cronici che comunque rappresenterebbe una bella fetta della nostra tifoseria da rete,ma è un gruppo che da otto mesi a questa parte è in crisi e c’ha piu giocatori all’ospedale che negli spogliatoi..e un ridano no! mi girano a me, figuariamoci a chi c’ha buttato una paccata di milioni..
Novembre 15th, 2010 alle 17:26
Ecco, bravo Paolo: non ti sprecare!
Novembre 15th, 2010 alle 17:41
ciao david
io capisco che il gioco non ci sia e che abbiamo tante difficolta dovute agli infortuni, che forse mihalovic non riesce ancora a dare un gioco…pero secondo me dovremo sostenere la squadra e basta e mi sembra che anche tu david ti stia disinnamorando della viola…ieri ho accesso la radio nel secondo tempo (perchè ero a lavoro) e non sapendo il risultato e sentendo la tua voce mi sembrava che si perdeva 5-0….veramente!! quindi mi è venuto da pensare che forse anche tu grande tifoso viola tu stia pensando piu ai della valle a mihaolic ai soldi alla cittadella e quant’altro piuttosto che sostenere i la maglia viola come facevi prima…basta sara un campionato difficile ma non lo rendiamo impossibile sopratutto voi, che noi ascoltiamo, con grande stima ma a volte mi fate passare la voglia di ascoltarvi….w la trasmissione VIOLA NEL CUORE” li si sente l’amore per la viola…
saluti
marco
Novembre 15th, 2010 alle 17:47
E’ tutto vero però a Firenze siamo buffi.
durante il pre-partita alla radio tutti a dire: Ah..il Cesena…Occhio eh perché davanti sono veloci, Giaccherini, Parolo e poi Bogdani…ah Bogdani come difende la palla lui… Oh hanno battuto il Milan, la Lazio.
Poi dopo s’è vinto e tutti a dire certo il Cesena…la peggio squadra che s’è visto al Franchi.
mettiamoci d’accordo allora si sarà giocato male ma non gli s’è fatto fare nemmeno un tiro in porta. Un merito glie lo vogliamo dare? si o no?
Novembre 15th, 2010 alle 18:20
Grande federico (86) !
Novembre 15th, 2010 alle 18:47
CARO DAVID NON TE LA PRENDERE MA SU ALCUNE COSE NON SONO D’ACCORDO CON TE…SABATO HO ASCOLTATO LA TUA RADIOCRONACA E MI SEMBRA CHE TU ABBIA PRESO A SPARARE SULL’ALLENATORE IN MANIERA SEMPRE PIU’ CRESCENTE!DA CHE CALCIO E’ CALCIO UN ‘ALLENATORE NUOVO DOPO UN CICLO DI ANNI IMPIEGA MOLTO TEMPO A DARE LA FISIONOMIA ALLA SQUADRA( VEDI LEONARDO L’ANNO SCORSO AL MILAN CHE A OTTOBRE SEMBRAVA DOVESSE ESSERE ESONERATO) ANCHE IN CONDIZIONI OTTIMALI, FIGURIAMOCI IN UNA SITUAZIONE COME QUELLA IN CUI SI E’ TROVATO LUI: CONFUSIONE NELL’AMBIENTE, DEMOTIVAZIONE DA PARTE DI TANTI GIOCATORI E UNA SERIE INCREDIBILE DI INFORTUNI NEGLI UOMINI BASE DI CUI NON CREDO SIA RESPONSABILE AL 100%…CONCORDO CHE IL GIOCO NON SI VEDE MA QUALE DEI CENTROCAMPISTI LO PUO’ COMANDARE SE D’AGOSTINO E MONTOLIVO NON HANNO MAI GIOCATO O LO HANNO FATTO A NEANCHE MEZZO SERVIZIO. E’ VERO, ERAVAMO ABITUATI AD ALTRO STILE IN CONFERENZA STAMPA, MA TANTI SI LAMENTAVANO DELLA NON GRINTA DI PRANDELLI… E POI RICORDIAMOCI CHE A ROMA O MILANO ABBIAMO QUASI SEMPRE PERSO GIOCANDO SENZA DARE L’IMPRESSIONE DI POTER FARE QUALCOSA DI PIU’ ANCHE CON PRANDELLI E ANCHE CON ALTRE SITUAZIONI FISICHE…ASPETTIAMO DI VEDERE LA SQUADRA AL COMPLETO SE MAI LO SARA’ QUEST’ANNO E POI GIUDICHIAMO… NON ERA SIMPATICO A MOLTI MIHAJLOVIC E ORA STA VENENDO TUTTO FUORI.
Novembre 15th, 2010 alle 18:48
Quoto in pieno Federico (86) e non perchè si chiama come me 😉
Un po’ di ottimismo please!
Novembre 15th, 2010 alle 19:31
Caro David, io mi chiedo cosa si possa rinfacciare a Mihajlovic visto la rosa che ha a disposizione!!! Il gioco non c’è come nn c’è stato nella seconda parte dello scorso campionato ed infatti i giocatori sono quelli dell’eredità di Prandelli: girellano sul campo senza meta, svogliati, “scoglionati”, passami il termine poco elegante… E per quanto riguarda lo spogliatoio stendiamo un velo pietoso!
Mihajlovic si è ritrovato una squadra creata sulle voglie e sulle simpatie di un allenatore che, tra l’altro, non voleva neanche rimanere a Firenze; qui ci vuole altro che strategia!!!!!! Se ad oggi rimpiango qualcuno rimpiango Dainelli,lo so, l’ho gia detto altre volte… Cmq possiamo sempre sperare nel mercato di gennaio!!
FORZA VIOLA!
Novembre 15th, 2010 alle 19:48
In questo caso non concordo con quanto affermi, non tanto per il principio, che trovo insulso, che non bisogna criticare, quanto sui contenuti che proponi nella critica. L’allenatore è la persona meno responsabile, ha fatto punti con un terzo della squadra di Prandelli e per di più inspiegabilmente fuori forma, senza polemiche, senza essere permaloso, senza la stampa supina e deferente che aveva Prandelli, perchè era una “buona persona”. Credo che in queste condizioni, con questa società che ritengo la vera responsabile di questo sfascio e va ribadito, pochi avrebbero fatto meglio e crdo che per questo motivo si possano perdonare alcune cadute di stile, le preferisco a chi porta un fazzolettino perfetto nella giacca e che non spende un euro, e fa marcire, per scelta economica, i sogni di vittoria del popolo viola.
Novembre 15th, 2010 alle 20:40
venerdì ascoltavo la radio e tu/ci domandavi come mai la gente non andava allo stadio.
il motivo al di là della struttura comunque fatiscente è che ci si annoia.
tu guardi il tabellone e tu pensi ma quando finisce questo strazio?
sfido chiunque ha l’abbonamento come me a scrivere non è vero.
tu prendi il freddo, l’umido e tu vedi questi undici cristiani che non sono una squadra ma che stanno lì per marcare il cartellino e dire ho fatto presenza.
magari la partita di poker………….
Novembre 15th, 2010 alle 20:54
LA pochezza del mister, ad oggi, la vedi tutta in un sol fatto: la difesa è arroccata dietro, se fa un altro passo in meno si difende sulla linea di porta e non si schiodano di lì.
Ovviamente, così facendo da reparto a reparto ci sono venticinque metri: rimpiango i gol presi con il Lecce in casa e con il Bayern quando la difesa di Prandelli si fece infilare sulla riga di centrocampo !!!!!
Questo attegggiamento suggerisce che:
1.) la squadra non si fida di se stessa. Forse perché dietro c’è gente tecnicamente scarsa e con poca personalità;
2.) la squadra ha una paura bestia. Questo spiega perché i terzini restano abbottonati dietro: non si fidano di se stessi e Miha non si fida di loro.
3.) non hanno un filo di grinta – Pasqual è un pucino bagnato – e l’allenatore non ne ha infusa punta.
4.) la difesa, come il resto della squadra, è sulle ginocchia dopo venti minuti del primo tempo.
Ad oggi, Miha ha fallito sotto tutti i profili:
a.) nella gestione dei giocatori. Prima li vuol prendere a calci in culo, poi si fa urlare addosso da Mutu.
b.) La gestione della squadra è artigianale. Mutu gioca tutte le partite di fila dopo il rientro e si rompe, quando Liajc poteva tranquillamente giocare almeno un tempo a partita.
c.) la squadra non ha un filo di gioco e si aspetta le individualità ed ecco spiegato l’impiego intensivo di Mutu salvatore della patria e di Vargas fuori condizione.
d.) atleticamente soltanto Cerci e Liajc cambiano passo durante l’azione, Santana è sfinito fuori ruolo, gli altri arrancano.
Urge allenatore nuovo (Spalletti o Delio Rossi); se devo prendere gli altri mi posso tener anche Miha, visto che lo pago.
Novembre 15th, 2010 alle 20:55
@Ernesto Gasperini.
Il Novara è primo in classifica perché ha un centro sportivo che fa invidia a Milanello e perché la proprietà è una proprietà con i soldi.
Indubbiamente inutile negarlo c’è entusiasmo….due promozioni una coppa di lega Pro e una coppa italia dell’anno passato che si è conclusa 2-1 in casa del Milan davanti a 15000 spettatori di cui 12.000 Novaresi.
Novembre 15th, 2010 alle 20:57
A mio modesto avviso, il Primo Responsabile della Disfatta Viola è il Presunto DS Corvino. L’uomo che scambia le qualificazioni Champions con scudetti. L’ uomo che porta giocatori ( è un eufemismo) come bolatti, felipe e kerrison. L’ uomo dalla Verità Assoluta. Il vero Deus ex machina della nostra viola.
Sinisa, al momento, è soltanto vittima di una incredibile serie di infortuni e di qualche infortunio di comunicazione
Novembre 15th, 2010 alle 20:57
Leggendo il tuo post, per curiosità e per rinfrescarmi la memoria, sono andato a rivedermi alcune partite del Catania e del Bologna, ex squadre allenate da Sinisa!!
Beh!, con mio stupore, mi sono accorto che ne’ Bologna, ne’ Catania giocavano poi così tanto meglio di noi…..nel senso che non c’erano schemi ne’ tattiche particolari, ma solo e semplicemente un grosso dispendio atletico da parte di tutti i giocatori!!
Per farmi capire meglio……correvano solo ed esclusivamente più degli avversari, e basta!! Se si considera che lui è sempre subentrato e che le migliori partite di entrambe sono state a fine campionato ( quando tutte le altre squadre hanno ormai le gambe pesanti…), si capisce bene perchè la Fiorentina oggi abbia grosse difficoltà!!
Con tutti gli infortunati che abbiamo e con una preparazione atletica “pesante”, senza uno schema o una tattica di gioco ben precisa, ecco chiarito l’assoluta mancanza di gioco nella FIORENTINA!!
L’unica speranza è che da Gennaio in poi le gambe siano più leggere e che il rientro degli infortunati di lungo corso ( insieme agli acquisti di riparazione…) possano permetterci di fare un finale di Campionato eccellente!
Quindi la parola d’ordine deve essere:
RESISTERE,RESISTERE,RESISTERE!!
FORZA VIOLA
Novembre 15th, 2010 alle 21:10
Ritengo che Sinisa sia ancora ingiudicabile, anzi probabilmente sta anche facendo, a livello di punti, più di quanto non meritassimo per il gioco espresso.
Avendo giocato a calcio, il mio pensiero è molto semplice. Ti possono venire a mancare qualsiasi tipo di giocatori e in qualche modo puoi anche rimediare, riesci a giocare lo stesso.
Se però non hai uno a metà campo che dia i tempi alla squadra, a prescindere che possa essere più o meno bravo, allora NON AVRAI MAI GIOCO. E’ praticamente matematico. E non cè allenatore che tenga in questo.
I risultati poi sono un altro discorso, ma il gioco, gli schemi, e non puoi chiederli a Donadel..(che tral’altro reputo uno dei migliori in questo inizio di stagione).
Novembre 15th, 2010 alle 21:30
A quanto vedo a un mare di persone fa schifo vincere, a leggere questo articolo sembra che si sia perso o pareggiato. Non capisco il senso di questa sparata contro l’allenatore. Gilardino fa la prodezza, perchè, non va bene? Che doveva fare, essere abulico e sbagliare? Il mestiere del centravanti è quello di segnare e risolvere le partite, è stato comprato per quello, o no? Io ho contato un tiro del Cesena all’inizio della partita, parato in scioltezza da Boruc, e un tiro alle stelle di Jimenez. Per il resto, oltre alla giocata del Gila, tante altre buone occasioni per la Fiorentina, tipo quella di Comotto, con gol mancati per poco
, basta vedere la sintesi filmata. Ma ora siamo diventati tutti snob e vanno di moda le lagne fra i giornalisti e i tifosi, figlie del disappunto perchè la Fiorentina ha vinto. Sembra paradossale, ma è la triste realtà.
Novembre 15th, 2010 alle 22:48
…non riusciamo a fare tre passaggi di fila, e non è colpa anche dell’allenatore?
Non riusciamo a fare un traversone, e non è colpa anche dell’allenatore?
Non riusciamo a fare un contropiede, e non è colpa anche dell’allenatore?
E poi scusate: ma davvero abbiamo cambiato allenatore? No: lo dico perchè è la stessa identica formazione di prandelli. Stesso modo di scegliere i giocatori. Stesso modulo ecc.
Ma Miailovic dov’è????????
Dov’è il coraggio di mettere qualche giovane?
Dov’è il coraggio di cambiare modulo e tenere qualche senatore in panchina? (abbiamo giocato con montolivo rotto, santana al centrocampo e mutu fin quando non si è rotto: uguale identico a prandelli).
Se gli esterni sono out o non sono in forma, cambiamo modulo: stile roma.
Macchè. Ma quando mai??????
2 punte e un rifinitore dietro a firenze sono proibiti. Esiste una legge europea per la quale dobbiamo giocare per forza con 2 a cenrtrocampo?
Ma proviamolo questo bolatti a 3 per un paio di partite,
Vediamo che accade: tanto perdere per perdere!
sembra non ci siamo i giocatori, ma invece ci sono eccome
visto che sinisa ha il coraggio di giocare con un centrocampo a 2 con santana e donadel, prova il centrocampo a 3 con donadel, bolatti centrale e santana sulla destra
tanto peggio di così
e poi: il ragazzino dietro a 2 punte
mutu e gila
e se mutu è out abbi il coraggio di giocare con liaic dietro a gila e babacar
insomma caro sinisa facci vedere qualcosa di diverso
fosse mai che si veda giochicchiare a pallone per qualche manciata di minuti?
Novembre 15th, 2010 alle 23:16
Caro Antonello, hai ragione, col maestro Pregadio scompare un’altro frammento di spensierata fanciullezza. Avrò avuto 11/12 anni, al tavolo di cucina, con mia mamma, si aspettava a gloria La Corrida e Hit Parade. Ci si sfidava a indovinare chi vincesse o fosse primo in classifica davanti a uno dei primissimi transistor. Per me, per noi, abituati alla vecchia radio collegata alla rete, era un miracolo inspiegabile, un misterioso oggetto di culto, custodito con cura e gelosia, avuto in generoso regalo da un’amico “ricco” del babbo. Noi non avremmo potuto permettercelo. Ricordo ancora il suo chassis di plasticona colore verde acqua e la ruzzolona con la quale sintonizzare le uniche due stazioni possibili. Per anni mi ha seguito ovunque, in particolare la domenica per sintonizzarci col babbo su “Tutto il calcio minuto per minuto” e seguire la nostra Fiorentina. Quel transistor mi ha raccontato un’epico Atalanta Fiorentina, stravinta 7 a 1 con 5 gol di Hamrin, tutt’oggi record di gol segnati in trasferta da un giocatore. Quel transistor mi faceva impazzire sulla 500 celestina di famiglia perchè gracchiava in continuazione nonostante l’antennona fuori dal finestrino, io seduto accanto al babbo a contorcermi per trovare la sintonia e la mamma che si arrabbiava perchè, ranicchiata sul sedile posteriore, gli veniva il vento in faccia…………..
Non credo che gli odierni I POD e I PAD diano ai nostri figli e nipoti le stesse emozioni, la stessa felicità dette a me in quegli anni quel transistor, quando tutto era novità e meraviglia.
Mi rendo conto che sono riflessioni da “vecchio”, un po’ patetico, ma mi piace poter raccontare a degli amici questi ricordi in bianco e nero.
MARIO T.
Novembre 16th, 2010 alle 00:12
E’ un po’ inesperto: ne azzecca una, ne sbaglia un’altra. Coi mezzi attuali non potresti permetterti neanche un errore: normale che faccia la figura del principiante. In prospettiva non sembra male, ma per il casino di Fiorentina attuale non pare proprio adatto. In ogni caso abbiam visto di peggio (Vierchowod, Cavasin). Un colpo al cerchio e un colpo alla botte, magari entro 2-3 mesi ci capisce davvero qualcosa e vediamo una squadra calcisticamente “sensata”. Ma non pensiamo di divertirci perché coltiveremmo illusioni.
Novembre 16th, 2010 alle 07:02
Per Andrea B. post 48……
La penso pari pari a te!!!!!!!!
Novembre 16th, 2010 alle 07:30
David, questi consigli gratuiti elargiti a Mihajlović lasciano perplessi. Ti faccio presente che in società (intendendo per società l’ACF Fiorentina) c’è ben altra gente bisognevole di un consulente dell’immagine. A mio modesto parere l’allenatore è proprio l’ultimo ad averne la necessità. È possibile, per esempio, che i suoi due mutamenti di rotta non siano altro che “ballons d’essai” per verificare gli umori e le reazioni dello spogliatoio senz’altro diviso.
Quanto al turpiloquio, prendi un mezzo dell’Ataf in orario scolastico: sentirai quanti cazzi e culi in bocca a ragazzetti e ragazzette a malapena puberi! E tu vorresti che il baldo Siniša usasse un linguaggio da educande, quando proprio la disinvoltura verbale è un elemento primario del mito che astutamente egli va creando di sé stesso? Certo Mihajlović non ha mai frequentato le parrocchie ma è assai più avveduto di come lo dipingi tu.
Quanto poi al “bel gioco”, come si fa a pretenderlo da una squadra mal costruita e per di più bersagliata dagli infortuni? Alla luce dell’esperienza le vittorie striminzite con Chievo e Cesena sono oro colato, e certe soluzioni escogitate dall’allenatore (come quella di Santana centrale davanti alla difesa) mi sembrano geniali. Perfino l’insistenza su Cerci comincia a dare i suoi frutti…
Insomma il pilota è buono, anzi ottimo. Prendiamocela semmai con chi ha condotto le ultime campagne acquisti, o meglio con chi non le ha finanziate a dovere. In estate, illuso dal tempestivo acquisto di D’Agostino, pensai (e, mi pare, lo scrissi anche qui sopra) che i DV avrebbero approfittato della generale crisi di liquidità per piazzare colpi altrimenti impossibili. Invece, oltre a un Cerci che, attenzione! stiamo forse sottovalutando, nulla.
Novembre 16th, 2010 alle 10:06
@Rocco Riffredi, 94:
Ma se ce l’ha il Novara un bel Centro Sportivo, noi non ce lo possiamo permettere?! Che il proprietario del Novara ha più soldi dei Della Valle?!
O la questione è un’altra…?!
@luca, 83:
Il morale va di pari passo coi risultati, ma i risultati vanno conquistati: ecco la differenza col Novara.
Novembre 16th, 2010 alle 12:00
@Ernesto Gasperini.
Niente di tutto questo. ti facevo notare solamente che vincere in serie B non è la stessa cosa che vincere in A. Che per la B il Novara è una corrazzata, in A vedremo se ci arriverà cosa combinerà.
Personalmente mi tengo i Della Valle.
Novembre 16th, 2010 alle 19:22
X Ernesto,
per amor del vero la Fiorentina il centro sportivo non lo ha mai avuto….da Befani in poi. Provarono anche i Pontello con S. Brigida ma anche lì andò tutto a puttane….comprese le obbligazioni.
Sarebbe interessante capire il perchè. Non credo quindi sia un problema solo di Della Valle e neppure di soldi.
Novembre 16th, 2010 alle 19:26
X Mario T.,
hai scritto cose nelle quali mi rivedo pari pari anche se ovviamente la tecnologia è entrata in tutte le case e quindi l’iPod ha sosituito il mangianastri portatile e così via. Ho ancora un vecchissimo mangiadischi che conservo gelosamente ma dobbiamo riconoscere che la qualità era terribile. Affascinante adesso ma allora….aiuto !!