Convinzioni e perplessità
Cosa mi ha convinto del lungo pomeriggio di ieri, che è filato via liscio con la possibilità di fare domande, smentendo così i catastrofisti:
1) i Della Valle (e già lo sapevo e lo dicevo) hanno messo nella fornace Fiorentina 170 milioni di euro: esistono altri che lo avrebbero fatto? Penso proprio di no. Si parla del ritorno di immagine, ok mettiamo pure che sia così, ma lo si può quantificare? Ma lo sapete quanti sono 170 milioni di euro? Altra obiezione: se i Della Valle vendono, riprendono tutti i soldi. Sì, se trovano qualcuno disposto a tirarli fuori e quel qualcuno, ve lo assicuro, non si trova.
2) Nell’anno orribile dell’autofinanziamento e delle decine di sconfitte, il 2010 chiude con un disavanzo di 30 milioni, quindi hanno messo mano al portafoglio anche negli ultimi dodici mesi.
3) Non mollano e hanno intenzione di rimanere a lungo.
4) Andrea è la nostra unica speranza per qualche pazzia extra budget e sarà bene “coccolarcelo” un po’ di più.
5) Diego è molto sensibile alle vicende viola ed è un bene, perché così girano parecchio anche a lui quando le cose, come adesso, vanno all’incontrario.
Cosa mi ha lasciato perplesso:
1) non riusciremo mai fino in fondo a capire come sia andata con Prandelli. Se cioè il contatto, pare molto avviato con la Juve, sia avvenuto prima o dopo il “cercati pure un’altra squadra” di Cognigni. Comuqnue sia, continuano a volare gli stracci e tutto questo è molto triste.
2) Noi fiorentini siamo campanilisti fino all’autolesionismo, ma nessuno avrebbe niente da dire se la Cittadella venisse costruita a Sesto o Bagno a Ripoli. La storia del limite comunale è un po’ fragile, più convincente invece il discorso sul tentativo di fargli comprare certi terreni fuori dal Comune (leggi alla voce Fratini).
Cosa continuo a non capire:
1) perché Andrea non torna presidente. Quanti sono i seguaci di mamma Ebe/rosiconi/criticoni in malafede? Venti, trenta, cinquanta? E per un numero così esiguo di persone si rinuncia ad avere una carica che non è onorifica ma piena di significati? Forse davvero non c’è nient’altro, ma davvero tutto questo mi risulta incomprensibile.
Il bilancio dell’atterraggio di Diego a Firenze è comunque positivo, a conferma che, se i Della Valle avessero gestito un po’ meglio la comunicazione, a certi eccessi e a certi veleni non saremmo arrivati.
Io avevo due domande in canna, una su Mutu (risposta dettagliata, sulla falsariga di quello già detto da Andrea) e una, appunto, sulla comunicazione: dovevo scegliere e ho puntato su Mutu, per via dell’attualità.
Ultimo particolare, domani ci sarebbe il Chievo…
Novembre 6th, 2010 alle 07:32
se non sarà possibile costruire la cittadella uno stadiuccio moderno è poi così difficile immaginarlo? o almeno coprire il franchi, domani danno pioggia e di tornare a casa zuppo non ne ho più voglia.
baci viola.
Novembre 6th, 2010 alle 07:42
Il punto di riferimento in un’azienda è solo soltanto l’azionista di maggioranza ovverosia colui il quale ricapitalizza in caso di fabbisogno finanziario.Tutti gli altri componenti sono esclusivamente pedine che, per quanto bravi possano essere, restano tali. Quindi, stando così le cose, teniamoci stretti i Fratelli e lasciamo che Prandelli confermi la sua bravura alla guida della Nazionale. Il tempo emanarà la propria sentenza.
Novembre 6th, 2010 alle 07:42
Vorrei fare qualche considerazione.
Secondo me sono tre i passaggi fondamentali:
1 vorremmo vincere lo scudetto, ma alle attuali condizioni è improponibile.
2 ci dovrete sopportare ancora per tanto tempo.
3 stiamo cercando nuove idee per ridurre il gap con le grandi.
Aggiungo che sono d’accordo con l’abbandonare l’idea cittadella per evitare strumentalizzazione di destra sinistra e enti varie,
e che anche se non capisco bene (anche se li ha spiegati) i motivi delle loro dimissioni, reputo più importante la qantita e la qualità del tempo che spendono per la causa.
Resto dell’idea che ieri sia stata una giornata costruttiva, e che questa proprietà vada tenuta stretta e invogliata a investire ancora sulla nostra squadra.
Novembre 6th, 2010 alle 07:46
Mha e doppio mha!
Lo stile e la personalità non sono in discussione. Però su certi contenuti pare un po’ arrampicarsi sugli specchi. Su altri, tipo Firenze ferma da 30 anni (io direi dal post-alluvione ossia 44),io concordo appieno. Certo che se poi fa boccucia alla ipotesi di uno stadio nuovo, se non vuole la cittadella nel comune di Firenze invece che Bagno a Ripoli o Osmannoro ecc..ecc..Poi però dice che un aeroporto nuovo è importante per la città e il suo sviluppo. Fa il moralista con Prandelli e i mamma Ebe però svicola sui comportamenti di Mutu. Che sia bravo e scaltro non ci sono dubbi, ma a me resta un grosso MHA!
Novembre 6th, 2010 alle 07:49
Quoto in toto !!!!
Novembre 6th, 2010 alle 08:07
DAVID
RISPONDI ALLA MIA DOMANDA
se puoi grazie………..
Sulla vicenda Prandelli e’ semplice:
Cognigni il 14 febbraio 2010 per San Valentino disse a Prandelli che era libero di cercarsi un altra squadra……..se voleva…..
Prendendo un calendario in mano la domanda e’ molto semplice:
-ma Cesare aveva cenato con Bettega prima o dopo quella data??
una volta scoperta la risposta
(david dimmelo)
il resto sono solo chiacchere…….
PS:
PER DOMANI NON HO ANCORA COMPRATO IL BIGLIETTO …MA SE VEDO CHE PIOVE STO A CASA…….MA CHE ASPETTANO A FARE LO STADIO NUOVO!!!!!!
Enrico
RISPOSTA
Non lo so, tutto gira proprio su quello, complimenti per la ricorstruzione, sei stato più preciso di un giornalista, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 08:14
La cosa che mi interessava sapere era il futuro,quello che ci aspettera’,e a dire il vero ci son rimasta delusa.Comunque una cosa mi par di capire che Diego abbia fatto dietro le quinte un po’ di ramanzina a Corvino,perche’ gli ultimi investimenti sono stati proprio sperperati e non sono stati utili alla squadra.E penso che il sor PantaLeo,orgoglioso com’e’ non ci sia rimasto molto bene.Anche l’addio di Sabatini al Palermo mi fa pensare,che sotto sotto si stia muovendo una rivoluzione? Senti David io dico speriamo che sia la volta bona,di vedermi quaggiu’ in fondo nel fango,non ne ho proprio piu’ voglia.
Novembre 6th, 2010 alle 08:28
ciao david…
te lo dico perchè sono crescuto con radioblu e la sento diciamo anche un pò mia, ma ci sono elementi nella tua radio, e parlo delle trasmissioni serali, che mi costringeranno , mio malgrado, a cambiare canale. Non giudico le loro capacità professionali che sicuramente saranno validissime ma io proprio non li sopporta con quella solita ironia faziosa. Insopportabili
RISPOSTA
Mi spiace, ma la varietà è vermaente molto ampia, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 08:44
Solo un piccolo appunto sulla questione terreni che ripeto per l’ennesima volta: quelli di Castello erano gratis gli altri no. Differenza: 50 milioni di costo in più o in meno sul totale.
Novembre 6th, 2010 alle 08:46
14 febbraio e’ la data di samp-fiorentina
Novembre 6th, 2010 alle 08:49
L’amarezza sincera di Prandelli e il suo appello ad Andrea perchè dica come effettivamente siano andate le cose la dice lunga su quanto siano inattendibili le “rivelazioni” di ieri sera di DDV. Anzi di più! Prandelli ha detto senza ombra di smentita che a lui non gli è stato concesso neppure un colloquio o una telefonata di chiarimento!! Questa sì che è democrazia!!! E poi che conferenza chiarificatrice è quella di ieri sera, senza nessun contraddittorio? PRANDELLI COL CUORE VIOLA E PER SEMPRE UNO DI NOI!!
Novembre 6th, 2010 alle 08:58
x franz
senza rancore, si parla pur sempre di “solo” calcio.
Tu dici cricca, chiedi il mio/nostro obbiettivo.
O Mfranz, e sono di Galleno io, saremo mille persone a dì tanto ma che cricca voi che ci sia!
Io voglio vedere la Viola in alto, voglio vedere società che amano la squadra, voglio la passione e se fosse possibile qualche vittoria (intendo trofeo).
Del resto m’importa una ricca s..a
Questo è il mio/nostro (!?!?!) obbiettivo.
Sono più ricchi di Moratti a quanto si dice e si parla di autofinanziamento? Che serve una cittadella per competere?
Avete i soldi? Bene.
Se volete veder la Viola vincere tirateli fori.
Altrimenti per me possono indire 200k conferenze stampa e parlare anche del subbuteo.
Spero di essere stato chiaro.
Per ultimo, visto che c’hanno salvato, c’hanno fatto diventare grandi, 4 scudetti 4 champion bla bla bla ecc. ecc. come mai la gente al Franchi un ci va più? Ce n’era assai di più sia con Ceccogrullo che con i Fiatdipendenti Pontello.
PayTV?
Forse………..forse.
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 08:59
Ciao David, tralasciamo tutti i ma ed i se MA UNA COSA E’ CERTA: sono 35 anni che lavoro nel campo della moda e ti posso assicurare che FIRENZE HA PERSO PARECCHIO il suo prestigio. Ti ho scritto tantissime volte che Firenze potrebbe essere a livello internazionale MOLTO MA MOLTO DI PIU’ APPETIBILE sotto il profilo moda che turistico. E qui ha ragione DDV al 100%..in 30-40 anni Firenze ha buttato al vento mille occasioni. Bravi gli amministratori e chi li ha votati per cosi lungo tempo. Scusate lo sfogo di un innamorato della Città da sempre e da oltre 50 anni tifoso sfegatato della Viola. Ma quando lo festeggieremo sto benedetto 3° scudetto???????????
Novembre 6th, 2010 alle 09:05
Scusate ma mi sono dimenticato di commentare la “fiorentinità”: certo che i DDV hanno fatto i loro errori, certo che sono imprenditori e come tali agiscono anche se a noi piacerebbe molto più impegno… MA APPLAUDO COLORO CHE SPUTANO SEMPRE VELENO SUI DV. Complimenti…io ricordo le angosciate radiocronache del nostro David quando è sparita la Fiorentina. Ma dove erano i grandi imprenditori, pseudo tifosi della Viola??? Per loro giocavamo ancora in C2! L’alternative ai DV erano Tutunci e Pupo.
Come siete bravi.
Novembre 6th, 2010 alle 09:10
In questa citta’ si santifica l’uno e si infama l’altro. Non credo che oggi ci siano santi, credo piuttosto che simili reazioni di DDV siano dettate da fatti che sicuramente lo hanno reso furioso. Ha ragione quando dice che hanno comprato la Fiorentina perchè nessun fiorentino voleva tirar fuori un euro per salvarla, ha ragione quando dice che la Societa’ ha permesso a Prandelli di mettersi in evidenza, sono loro che hanno tirato fuori oltre 150 milioni di euro, ha ragione quando afferma che la società oggi è una delle poche della serie A ad avere i bilanci a posto.
Ha tirato in causa il Presidente della juventus, è stato lui ad avvertirlo della vicinanza di Prandelli alla Juve, comunque bastava leggere le pagine dei quotidiani sportivi o i siti juventini, già dal novembre 2009, si parlava di prandelli come prossimo allenatore bianconero, per cui dove sono le perplessità?
Prandelli deve ancora dimostrare di essere lui solo il fautore del successo del Fiorentina, può farlo in Nazionale, lì non ha scuse, può scegliere tutti i giocatori che vuole senza interpellare Corvino, ma ancora deve dimostrare…
Ho letto di un prandelli amareggiato, ma non lo era quando si è permesso di sparlare di alcuni giocatori viola nella famosa intervista, il santo puo’ parlare a ruota libera e chi ha riportato la Fiorentina in A e in champions deve essere infamato?
Fermo restando che comunque il santificato Prandelli era il 4 tecnico piu’ pagato in serie A.
Io sinceramente non ho mai capito questo accanimento verso i DV, non vedo lo stesso astio mediatico nei confronti della Sensi (e ce ne sarebbero di motivi!), o verso uno zamparini, o un lotito, garrone, preziosi, ecc., ecc….
Io sono sempre andata controcorrente, che Prandelli andasse alla juve me ne fregava il giusto, anch’io preferivo, come DDV, l’allenatore del primo perodo, quello santificato non mi piaceva piu’, una domanda sola avrei voluto fare a DDV, perche’ Dainelli fu ceduto a gennaio? QUESTA è la verita’ che avrei voluto conoscere, quella delle cessioni di giocatori importanti perche’, come tifosa è l’unica cosa che mi interessa.
Novembre 6th, 2010 alle 09:16
sono lontano da firenze , ieri , per la prima volta vi ho ascoltato dalle 4 alle 8 ..complimenti davvero…per il resto d’accordo su quello che hai scritto…questi sono imprenditori e lo sappiamo dal 2002…l’ultimo dei mecenati è a milano..chi lo ama lo segua e si tolga dalle scatole…
Novembre 6th, 2010 alle 09:25
…vorrei aggiungere solo qualcosa sulla tanto conclamata assenza di “contraddittorio” !!
Quale contraddittorio ci doveva essere ? Io credo che DDV abbia approfittato delle “domande” di Beha per chiarire ben altre cose soprattutto con Firenze, i Fiorentini ed i tifosi viola. Ha voluto rispondere a quelle domande che sempre con più insistenza affioravano sulla bocca di parecchi…soprattutto alimentate da una parte dei media fiorentini. Credo l’abbia fatto con serenità, pacatezza ma in modo fermo come si addice a colui che si sente ed è il proprietario della Fiorentina. Alle varie associazioni dei giornalisti ed al codazzo degli inevitabili apostoli (tifosi che hanno bisogno di un capo gregge per pensare)vorrei dire che le risposte di DDV non potevano avere un contraddittorio se non nell’amministrazione di Incisa, di Prandelli e della nostra amministrazione. DDV non ha mosso nessuna accusa, ha soltanto spiegato come sono andate le cose.
Il contraddittorio si usa ed è necessario in politica dove vengono contrapposte idee diverse per affrontare un qualsiasi problema; sarà utile nel caso di Mutu ed il Kossovaro dove tutte e due le parti saranno tenute a raccontare lo svolgimento dei fatti. Insomma, io personalmente non ho trovato niente di così strano nel fatto che DDV abbia voluto chiarire certi aspetti. Il problema è esclusivamente: credergli o meno; tutto qui. Ho apprezzato l’attacco a Prandelli relativo ai “giocatori viziati” dove DDV si è comportato da ottimo padre di famiglia ed ha difeso a spada tratta i suoi figli, quei giocatori che hanno permesso al tecnico di Orzinuovi di guadagnarsi la nazionale. A me poco importa la collocazione temporale su quando Prandelli si sia offerto alla Juventus….mi stupisce solo che l’abbia fatto ! Come dicevo prima è solo un problema relativo a chi credere e sinceramente io credo a DDV cosiccome altri possono credere di più a Beha o Prandelli.
Credo a DDV perchè è riuscito a ricostruire una società ed una squadra dal nulla, che negli ultimi anni ha dato lustro alla Firenze calcistica e non. Pur apprezzando le sue capacità ed il suo modo di porsi, non ho mai amato Prandelli ma non per partito preso ma solo perchè non si può amare una persona che non si conosce; lo si può solo apprezzare professionalmente ed io l’ho fatto non rinunciando a coglierne difetti, fissazioni e testardaggine…..come tutti gli esseri umani. Sicuramente anche i DV hanno sbagliato ma credo che questo sia fisiologico e da persona intelligente il buon Diego lo ha candidamente ammesso. Non mi sono mai schierato per nessuno dei due ma solo al fianco della Fiorentina e siccome fino a prova contraria DDV ha sempre agito in maniera corretta facendomi godere, non vedo perchè dovrei accusarlo di nefandezze varie solo perchè ha osato mettere in dubbio l’onestà intellettuale del nostro ex allenatore.
Meno schieramenti e tutti uniti al fianco della Fiorentina.
Novembre 6th, 2010 alle 09:39
DDV ha detto cose giuste circa la nascita della nuova Fiorentina, sui soldi messi nel progetto, sul lavoro di Corvino…
Ma che voglia passare per l’ingenuo che non sa destreggiarsi nel mondo della politica o di quello che è stato raggirato da Prandelli (persona che in mille altre occasioni ha confermato la propria correttezza come per esempio quando avrebbe potuto scegliere di andare ad allenare altre squadre ed invece è rimasto fedele al progetto viola), mi sembra troppo.
Novembre 6th, 2010 alle 09:41
Brava Margherita,
aggiungo solo che nonostante sia diventato il selezionatore della nazionale, si continua a parlare di Prandelli !! Credo che solo a Firenze possa verificarsi una cosa del genere.
Mentre ENRICO (6)da buon investigatore cerca di collocare temporalmente la famosa frase di Cognini a Prandelli io voglio rifarmi alla famosa “sparata” di DDV sulla Gazzetta dello Sport alla quale il buon Cesare non ha mai risposto; bastava dire si, anch’io come voi voglio rimanere alla Fiorentina !
Novembre 6th, 2010 alle 09:41
Chi c’era pronto a rilevare la Fiorentina a zeru euri? E’ VERO, CHI C’ERA?
Se faccio un investimento non ci voglio rimettere, se c’è qualcuno con adeguate garanzie per un futuro splendente della squadra pronto a rimetterci, obtorto collo gli lasceremo il posto. LINEARE, chi si offre?
Siamo una città ferma da 40 anni. VERO
Benedetto Ferrara ha detto di aver capito chi si intende per mamma ebe. Chi da’ qualche indizio a chi come me non l’ha capito? DATECELO QUALCHE INDIZIO!
Novembre 6th, 2010 alle 09:43
Sono d’accordo con te. A me non è piaciuto molto il fatto che abbia detto 300 volte trovatemi qualcuno coi soldi e vendo…. e poi la grande perplessità è sulla cittadella: primo, perché la storia del limite comunale è una panzana clamorosa (bagno a ripoli e sesto sono firenze, sono viola, tra l’altro migliaia di fiorentini nascono a bagno a ripoli, cioè al niccheri); secondo, perché tra le possibili idee alternative per aumentare i finanziamenti c’è sicuramente un nuovo e bello stadio di proprietà, con negozi ristoranti… e di quello neanche parla diego. Altro fatto negativo, l’elogio di corvino senza se e senza ma: felipe, bolatti, cerci, keirrison, savio, d’agostino…. bastano?
comunque è importante che sia tornato, che abbia detto che loro vanno avanti, che i soldi ce li hanno sempre messi e ce li continueranno a mettere. forza diego e andrea. tutti siamo contenti che loro siano a capo della società, anche se magari qualche critica la facciamo (spero che ne abbiamo diritto, siamo i principali stakeholders della fiorentina). forza viola
Novembre 6th, 2010 alle 09:51
Margherita spoeso in pieno tutto quello che hai scritto!!!
Novembre 6th, 2010 alle 09:56
Cosa mi e’ piaciuto? Niente.
Cosa non mi piace? La nostra classifica e molti giocatori della rosa viola.
Il resto (soldi, passato, investimenti, mammaebe e cricco/rosicatori) sono banalita’.
Non mi interessa criticare quanto ha speso, se lo ha fatto lo voleva e lo poteva fare, ma come ha speso.
E’ evidente che il presente sportivo e’ duro.
E’ altrettanto evidente che se il gila si rompe e’ un casino.
Io vorrei parlare di questo sperando non tanto che diego torni più spesso ma che domani la viola vinca.
Per zachini. Ti leggo sempre con interesse ma ultimamente nei toui post leggo tropo livore e polemica. Ricordi che siamo tutti tifosi e fratelli viola?
Un saluto, nippo
Novembre 6th, 2010 alle 09:56
Dichiarazioni di Prandelli:
“parli Andrea, lui sa la verità”
“perchè non parla Andrea ?”
Io ti chiedo: ma perchè non parli te ??????
Carattere Prandelli, ci vogliono carattere ed un pò di palle !! Hai detto che i giocatori viola sono dei ragazzini viziati ?? Bene, adesso dicci pure che DDV è un grande bugiardo altrimenti taci !!
Novembre 6th, 2010 alle 09:59
X VIOLA=== VIsto che ami tanto Prandelli fino a dare del bugiardo a DDV che ci mantiene in vita perchè non la fai comprare a Prandelli la Fiorentina???
Novembre 6th, 2010 alle 09:59
lorenzo vedi con della valle devi leggere sopra le righe..cittadella solo nel comune di firenze uguale fratini scordati che ti compro i tuoi terreni ( come specificato meglio dal guetta sopra ) ; ripianeremo 30 milioni di disavanzo uguale corvo è l’ultima volta che cappelli svolgendo 2 sessioni di mercato oscene cmq hai ragione forza viola e le critiche facciamole sempre ma sul piano tecnico..e quest’anno ne abbiamo da fare.!!!.ti saluto , mi vuole il city !!!
Novembre 6th, 2010 alle 10:01
No, a Bagno a Ripoli la Cittadella la un si vole! 😉 Al massimo se proprio la si deve fare, la si farà sul Pian di Grassina… 😉
Novembre 6th, 2010 alle 10:16
Un paio di considerazioni.
Mi è piaciuto molto l’omaggio a Firenze in quanto città di riferimento dalla sua infanzia in poi, e la “sofferenza” sincera, che è anche la mia da toscano trasferito da anni in Lombardia, nel vedere ogni anno che passa la mia regione e il suo capoluogo sempre più arrancare e sfiorire.
Mi è piaciuta molto la lenzuolata all’imprenditoria fiorentina, l’unica componente del mondo viola che dal 2002 ad oggi si è contraddistinta per il suo silenzio assordante, per la sua inesistenza tangibile.
ed ho apprezzato moltissimo quello che non ha detto, ovvero non aver minimamente toccato la questione sportiva dell’attuale momento della squadra, dando un senso decisamente forte al fatto che lui è il patron, quello che guarda le cosa dall’alto, con un senso strategico e generale del mondo fiorentina e del suo rapporto con firenze (che loro vorrebbero ancora più forte).
Ultima nota, avete sentito tutti vero quanto avrebbero impegnato nella cittadella?
un miliardo di euro di investimento.
I miei più vivissimi complimenti ai dirigenti politici toscani, a cominciare da Rossi, per essere riusciti a farsi sfuggire un pazzo furioso che voleva investire un miliardo di euro a Firenze.
Novembre 6th, 2010 alle 10:18
Bravo lorenzo (21) !!!
Critiche magari discutibili, Umberto71 ti ha risposto correttamente, ma che poi, da vero tifoso, finisce il suo scritto in maniera propositiva ed al fianco della società. Complimenti davvero.
Novembre 6th, 2010 alle 10:20
Credo che la stragrande maggioranza dei tifosi della Fiorentina siano assolutamente dalla parte dei Della Valle. Sto parlando dei tifosi veri, dentro e fuori Firenze, e non di quelli che usano il Web per chissà quali motivi reconditi e che popolano i vari siti viola un giorno si e l’altro pure spargendo veleno sulla Proprietà, sulla Dirigenza ed, alla fine, sulla Fiorentina. A Firenze il “bastian contrario” è genetico; noi ci sentiamo tutti eredi di Dante, di Michelangelo o del Brunelleschi o di uno dei tantissimi grandi uomini che hanno popolato e fatto grande la Firenze Rinascimentale senza averne più i titoli e le capacità.. Ma anche allora c’erano i rosiconi, pochi come oggi,ma sono inutili, anzi dannosi e non se ne rendono conto. Criticare è lecito, anzi utile,ma ci vuole intelligenza e buon senso altrimenti si ottiene l’effetto contrario. Per fortuna l’unanimità non esiste mai nella vita e quindi anche nelle cose del calcio. Ai Della Valle, da Fiorentino e tifoso della Fiorentina, dico Grazie e “non ti curar di lor, ma guarda e passa” . Forza Viola
Novembre 6th, 2010 alle 10:22
L’escursus storico di DDV è stato chiaro e fedele agli avvenimenti succeduti in questi otto anni.
Il gap economico che ci divide dalle big è il macigno che non ci permette di competere ad altissimi livelli, DDV ha lottato, con risultati molto dolorosi per noi, per equilibrare il più possibile la distribuzione dei diritti tv.
Ha proposto la Cittadella per recuperare risorse, ma per le enormi difficoltà il progetto si è dissolto.
Ci saranno altre idee? Speriamo!
Il primo Prandelli piaceva molto di più anche a me. Perchè a domande precise rivolte in Rai o su Sky non ha mai risposto con chiarezza: “ho un contratto alla Fiorentina ed intendo onorarlo”, invece di sentirsi licenziato quando l’intento era tutt’altro!
Cognini lo invita a cercarsi un’altra squadra, questa notizia non è mai stata smentita, ma avviene a febbraio, quando il giornale sportivo di Torino già a novembre lo dava sicuro allenatore della Juve.
Santificare in vita le persone è da grulli ti possono sempre deludere.
Nelle cessioni di Balzaretti, Dainelli, Pazzini, Kuz il maggior responsabile è l’ex mister, non ci sono dubbi.
X T. Fossi.
Come volevasi dimostrare le sue critiche sono sempre pregiudiziali alla c.s. i presenti hanno rivolto domande a DDV, tranne Lei.
Forza Fiore!
Novembre 6th, 2010 alle 10:23
Caro Nippino (come ti chiama Antonello),
DDV voleva dare delle risposte a certe domande ed ha chiarito subito che non sarebbe entrato nel tecnico. Non capisco quindi la tua delusione. Insomma, se coscientemente vai a mangiare in un ristorante indiano non ti puoi inc…e se non hanno le lasagne al forno no ??
Novembre 6th, 2010 alle 10:24
Sono grato a questa società per quello che è riuscita a fare e per le soddisfazioni che dopo tante delusioni è riuscita a darci; ma allo stesso tempo sono deluso di tutto ciò che si dice della vicenda Prandelli. Io non voglio andare a ritroso a verificare che se una cena con Bettega ( mi fa schifo solo scriverlo!!) è stata fatta prima o dopo il colloquio con cognini, ma mi tengo stretto il ricordo di un allenatore e persona che ha contribuito a risollevare una squadra e una città. Pertanto grazie e viva Cesare, e per sempre a fianco dei Della Valle. NE ROSSA NE NERA E’ VIOLA LA MIA BANDIERA
Novembre 6th, 2010 alle 10:27
x me è stato un buon segnale che diego abbia parlato ci voleva!ora e sempre forza viola! baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Novembre 6th, 2010 alle 10:29
voglio proprio vedere se questi tre signori, Carlo Bartoli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Toscana
Paolo Ciampi, Presidente Associazione della Stampa Toscana
Franco Morabito, Presidente Ussi Toscana
che ieri hanno firmato quel comunicato preventivo alla conferenza di Diego Della Valle ora chiedono scusa e ammettono di aver sbagliato !!
Vedi Davide perchè mi incaz… sempre con i giornalai fiorentini, hanno dimostrato, ai loro vertici, di essere prevenuti sempre e comunque !!
Novembre 6th, 2010 alle 10:32
Secondo voi DDV avrebbe tirato in ballo l’ex presidente della Juve, sputtanandosi in mondovisione, se non fosse stato vero?!?
Credete che si sarebbe inventato una telefonata mai esistita e che l’avrebbe rivelata durante una conferenza stampa?!?
Il caro PRANDELLI farebbe bene ad assumersi le proprie responsabilità, lo sapevano tutti (ed era su TUTTI i giorniali) che la scorsa stagione aveva avuto più di un contatto con la Juve, non ci venga a raccontare cazzate che lui non si era mai proposto a nessuno, chi c’era a cena con Bettega?? C’ero io?!?
Che ci faceva l’allenatore della Fiorentina, durante uno dei momenti peggiori della Viola, a cena con a Torino con uno degli storici dirigenti della Juve ci risponde a queste domande!?!?
Se veramente le cose non fossero andate come dice DDV, perchè il signor Prandelli non ci racconta la verità?? Perchè si nasconde dietro un “sono amareggiato”, “Andrea sa come sono andate le cose..”. Caro Prandelli perchè non ce lo dici te come sono andate le cose??
Forse perchè è proprio così che sono andate le cose, come ha detto DDV, e tu stai solo continuando a tirare la palla avanti, perchè ormai AL GIORNO D’OGGI assumersi le proprie responsabilità è UTOPIA, mentre negare l’evidenza fino alla morte è la normalità, negare negare negare… Come fanno Berlusca e suoi amici…
Novembre 6th, 2010 alle 10:36
Quando, all’università, frequentavo il seminario di filosofia antica (è meglio che non pensi a quanti anni sono passati), il prof ci illustrava un brano del sofista Gorgia, sulla relatività della verità: durante i giochi olimpici un giavellottista lancia il suo attrezzo e colpisce uno spettatore, uccidendolo. Di chi è la colpa? La risposta più semplice, dice Gorgia, è che la responsabilità sia dell’atleta che compie un lancio sbagliato; ma la colpa può essere anche dell’organizzatore dei giochi che non ha disposto recinzioni di sicurezza; oppure no: la colpa può essere del vento che ha deviato la traiettoria; oppure? La colpa può essere del giavellotto stesso!
Venticinque secoli dopo il regista Kurosawa ci regala un capolavoro assoluto: Rashomon, in cui i vari testimoni di un delitto, pur parlando della stessa cosa, raccontano cose diverse.
David dice che la verità su Prandelli non la sapremo mai. Forse non esiste neanche una verità, ma punti di vista diversi nel guardare la stessa cosa.
L’unica certezza è che per Diego questa vicenda è ancora un nervo scoperto, un rospo che non è riuscito a digerire.
Novembre 6th, 2010 alle 10:37
A mio parere ,niente di nuovo sotto il sole se non il ribadire:” O la cittadella,o si vivacchia”.Sono rimasto deluso dal Prandelli uomo,lo facevo piu’ signore!A noi tifosi interessa la Fiorentina;vogliamo sognare come tali e ne abbiamo tutto il diritto e non avendo altre alternative,siamo costretti a pendere dal DDV pensiero sperando che si concretizzi l’utopistica cittadella!
Novembre 6th, 2010 alle 10:44
Esatto, dopo vagonate e vagonate di chiacchiere, domani bisognerebbe vincere con il Chievo. Perchè alla fine conta solo quello, il resto è fuffa.
Domanda: siccome DDV ha dichiarato che è andato comunque sotto di 30 mln di euro, qualcuno gli ha fatto gentilmente notare come sono stati spesi “a bischero” i suoi soldi nelle ultime 2/3 campagne acquisti?
Novembre 6th, 2010 alle 10:46
Condivido perfettamente il post di Margherita ed oltre alla cessione di Dainelli,che non ho mai capito, vorrei ricordare quella di Pazzini…Il ragazzo non andava bene per la Fiorentina, ma per la nazionale si!!! E ci credo!!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!!
Novembre 6th, 2010 alle 10:49
Giustissimo David, ben detto: domani ci sarebbe il Chievo…
…e aggiungo che se per ipotesi domani non si vince, siamo in brutte, bruttissime acque, con la seria possibilità di trovarci a 12-13 punti fra quattro partite…
Novembre 6th, 2010 alle 10:54
2 Ore di “nulla cosmico” e, come facilmente previsto ieri, tutti a sbavare!! Il pifferaio magico torna tra i sempliciotti ed ecco che la tutti (giornalisti e tifosi) restano abbacinati. Alla grande! Ed ora tutti uniti avanti verso nuove incredibili avventure costellate di roboanti vittorie!!
Il tutto fino alla prima serie negativa, ovvio. Allora ecco che l’effetto delle magiche parole di DDV svanirà e tutti torneranno a bubare…
E ora avanti Zachini: massacra me e tutti gli infedeli!!
Novembre 6th, 2010 alle 10:59
Ma davvero non avete capito chi è Mamma Ebe??? Eppure è un’uscita geniale di Diegone nostro. La somiglianza, per chi ha presente la famosa santona, è clamorosa!! E anche la capacità di attirare le menti labili ed influenzabili. Ci siete? No? Eppure imperversa in radio e tv…
Novembre 6th, 2010 alle 11:00
se ci sono 30 mln di passivo e siamo in zona retrocessione significa che qualcuno (Corvino) ha buttato via i soldi, ed essendo i DV molto attenti al denaro mi chiedo cosa aspettino a prndere provvedimenti…
e poi basta con questa storia dei rosiconi, basta! Andrea si è dimesso per via dei rosiconi??? ma vaia vaiaaa
per il resto il solito bla bla bla
Novembre 6th, 2010 alle 11:03
Mammamia che passione, era meglio quando ero più piccolo e mangiavo pane e Batistuta!bravo David brava anche margherita e bravo goderiger x il resto non si riesce mai a stare tranquilli e nemmeno a vincere qualcosa . Un saluto viola
Novembre 6th, 2010 alle 11:10
Torno a dire: per la prima volta Diego Della Valle non mi ha convinto.
E dire che l’ho sempre ammirato, e soprattutto difeso.
Ma qui ci siamo persi nelle chiacchiere da oltre un anno, e non se ne esce. Ognuno dice la sua, ognuno incolpa l’altro, non son d’accordo nemmeno fra fratelli…
Belle parole quelle di Diego, come ripeto: quelle che mi aspettavo. Ovvero che loro sono i buoni e chi critica è un rosicone, ovvero che loro hanno investito (e questo è vero) e i fiorentini no; che Prandelli è cattivo e che lui lo ha salvato (?!!!) da un brutto passo… (o forse si è salvato la faccia la società, perché se Prandelli fosse andato alla Juventus sarebbe successo il Baggio day due).
Avrei voluto sentire qualcosa sulle campagne acquisti, se era incapacità di Corvino o se lo avevano “castrato” loro, avrei voluto sapere qualcosa di più sulla Cittadella (ma interessava o no, perché francamente che la volessero fare per spirito sportivo è poco credibile, così come son poco credibili le ragioni di confine comunale…).
Ma non si poteva domandare, anzi sì, per gentile concessione in fondo. E allora si è chiesto di Mutu e affini.
Bah, l’unica nota positiva che vedo è che dopo un tempo insopportabilmente lungo Diego Della Valle è tornato e ha battuto un colpo.
Per adesso sono chiacchiere, e le chiacchiere di tutti sono sempre belle.
Poi ci sono i fatti, e domani appunto c’è il Chievo, e se non dovessimo prendere i tre punti non c’è bisogno di dire cosa possiamo farci con le belle chiacchiere…
Novembre 6th, 2010 alle 11:12
Ma chi e’ Mamma Ebe? La santona di Pistoia? Aiutatemi a capire!!!
Novembre 6th, 2010 alle 11:20
Caro David, l’unico concetto chiaro emerso dall’esternazione di ierisera e che, per il momento, i Della Valle rimarranno a Firenze, ma solo perchè in giro non ci sono compatori in grado di tirare fuori i soldi necessari !!
La considerazione più corretta a commento delle parole di Diego è di Benedetto Ferrara, quando ha affermato che Della Valle ha parlato molto di passato, un po’ di futuro ed per nulla di presente !!
Non ha detto ad esempio come pensa di uscire dalla crisi attuale della Firentina, se ci sarà o meno a gennaio un campagna di rafforzamento della squadra e neppure se la società sia intenzionata ad investire anche al di fuori e al di là dei limiti imposti dall’autofinanzimento !!
Queste sono domande a cui i tifosi vorrebbero delle risposte : se possibile rapide e soddisfacenti !!
Domani comunque andrò in bicicletta sul San Baronto per vedere chi c’è dentro la villa di “Mamma Ebe” !!
Novembre 6th, 2010 alle 11:25
Caro David, hai fatto un’ottima sintesi che condivido, complimenti.Sei un bravissimo politico.lasciami aggiungere qualche punto:
1) della polemica a distanza con Prandelli potremmo fare a meno, oggi abbiamo “d’autres chats a fouetter”.siamo in zona B.
2)E’ chiaro che DDV é stanco di questa situazione a Firenze ed anche di Corvino.Pero per ora, non sa come uscirne.
3) Il riferimento ai 36MM di euro di deficit é molto importante:
lo leggo come un’incitazione a recuperli nel 2011 con vendite equilibrate da innesti meno cari. pagare ingaggi principeschi a gente che non gioca mai o che non se li guadagna, da fastidio.Per fare questo ci vuole qualcuno con grandi competenze di mercato e finaziarie che oggi in società non c’é.Credo che Diego lavorerà su questo.Per il momento pero aspetta, se possibile, di uscire da una pericolosissima situazione di classifica.
Ho stima e fiducia in Diego della valle.
Novembre 6th, 2010 alle 11:32
Condivido tutto di quanto detto da Diego Della Valle, al punto che credo che gran parte dei rosiconi stiano in Palazzo Vecchio. Premetto che sono abbonato in Fiesole da anni, ma non sono di Firenze, quindi per me sono tutte trasferte sotto l’acqua, ma sarà possibile che un Sindaco (Renzi) faccia più Tv di Carlo Conti ?! Simpaticissimo non lo metto in dubbio, ma farebbe farebbe farebbe, ma non mi sembra abbia fatto molto (se non per la sua immagine), quale altro Comune può permettersi un imprenditore che spende per costruire uno stadio e altro mettendoci solo del suo?! Ora Renzi dice di voler fare un nuovo stadio, vogliamo vedere quanto continuerà a sbandierare questa idea senza darne frutto! Sarei veramente contento e sarebbe un grosso smacco se il Patron facesse quanto detto e richiesto, ma fuori Firenze e personalmente sarei curioso di vedere cosa avrebbero il coraggio di dire dopo. Io credo che abbiamo in passato fatto tante mobilitazioni, forse una meriterebbe farla nei confronti si del Palazzo ma Palazzo Vecchio.
Novembre 6th, 2010 alle 11:33
Posto che io sto da sempre con i Della Valle… Una cosa che veramente mi sta stancando e’ la seguente: Prandelli e’ stato uno di noi…ma ora basta chi se ne frega di come sono andate le cose (prima o dopo la tel di Cognigni) ora abbiamo Miha…coccoliamo lui e stiamo vicini ai ragazzi!! forza viola
Novembre 6th, 2010 alle 11:41
4-3-1-2 con vargas terzino e donadel in supporto per la fase difensiva. Davanti Ljajic con Mutu AL FIANCO di Gilardino. Vorrei tanto vederla una partita così… secondammo me qualcuno si stancherebbe di spingere la palla in porta… Parliamo di calcio che di ripicche e ripicchine io personalmente mi sono ampiamente stufato…. In quanto a Firenze ferma da 30 anni quoto alla grande…. purtroppo non riusciamo proprio a capire che col minimo sforzo sarebbe un nuovo rinascimento….. FORZA MAGICA VIOLA!!!!
Novembre 6th, 2010 alle 11:44
Margherita condivido in pieno il tuo post , ma se sei fiorentina come credo ,sai che noi fiorentini in quanto a carattere contraddittorio non ci facciamo mancare nulla , quindi essere guelfi o ghibellini fa parte di Firenze come Palazzo Vecchio.
Per quello che riguarda Dainelli la cessione è stata voluta dal santo e ti dirò che mi è dispiaciuto tanto perdere un buon giocatore ed una persona garbata ,anche se ad onor del vero per anni non abbiamo fatto altro che infamarlo .
Ora speriamo che la nostra viola torni in carreggiata e che la sfortuna cominci ad andare un pochino da altre parti e se vuole vedere Firenze le mandiamo volentieri una cartolina.
Ciao a tutti.
Novembre 6th, 2010 alle 11:44
OK: queste allora le conclusioni:
soldi spesi in 8 anni 170 milioni trofei vinti 0
Corvino a casa…..
Novembre 6th, 2010 alle 11:46
Ottima disamina David.
Una precisazione “imprenditoriale”: cerchiamo, di qui in avanti (se fosse possibile!), di cercar di distinguere i milioni “spesi” da quelli “investiti”… perchè se si parla di “metterli nella fornace” forse non si riesce a far capire bene la situazione.
Ciao
Marco CECINA
Novembre 6th, 2010 alle 11:54
Salve David. La mia perplessità invece è questa: ieri DDV ha detto che il progetto all’Incisa è naufragato in gran parte per la morte del sindaco amico, poi ha detto che la Cittadella si può fare solo nel comune di Firenze; ora io mi chiedo, se il progetto a Incisa fosse andato avanti come DDV voleva e la Cittadella lo stesso, i Della Valle li avrebbero portati avanti entrambi? Caspita così non ce l’ha neppure il Barcellona! Insomma i due progetti erano avulsi l’uno dall’altro veramente come ci vuol far credere DDV? Spero per lui perchè se così non fosse la Cittadella per forza comunale sarebbe una barzelletta.. Poi ha detto di portare idee e progetti per capitalizzare con la Fiorentina, io ne ho una.. festival permanente del bunga bunga viola. Forza Viola
Novembre 6th, 2010 alle 11:55
Ogni volta che DDV parla ti verrebbe voglia di chiedergli perdono e di farti adottare da lui, tanto pare buono, altruista e disinteressato, poi però ci rifletti a freddo e ti rendi conto che non ha spiegato un bel nulla ma ha semplicemente ridetto cose già stradette, riaccusando ancora una volta Prandelli, alcuni giornalisti (che per carità, senza polemica eh, possono criticare anzi è giusto che critichino ma se poi criticano veramente sono dei “mamma ebe”, dei rosiconi, una cricca in malafede, e dunque le uniche critiche accettabili sono quelle alla Bucchioni, che ieri come abbiamo visto nelle poche immagini disponibili, di fornte a DDV sembrava un gattino arruffato che faceva le fusa…), e la mitica “cricca”, essere mitologico inesistente ma molto funzionale… Oltre a questo si contraddice spesso dicendo che vuole vincere lo scudetto e stare a lungo a Firenze, ma che se c’è qualcuno disposto a prendere la Fiorentina si faccia avanti e verrà accontentato, poi detta le regole: prima no a le domande, poi dopo il comunicato dell’USSI sì, ma niente telecamere, dice chi sono i buoni e chi sono i cattivi, dice che risponderà a Beha e poi non sfiora nemmeno l’argomento, non fa la minima autocritica e celebra la propria storia con toni agiografici… mah… contenti voi… Questi personaggi sono come Berlusconi, sanno sempre come attirare il consenso semplicemente con il proprio magnetismo naturale e nient’altro…
Novembre 6th, 2010 alle 12:07
che ganzo sei, nippo:”l resto (soldi, passato, investimenti, mammaebe e cricco/rosicatori) sono banalita’.
Non mi interessa criticare quanto ha speso, se lo ha fatto lo voleva e lo poteva fare, ma come ha speso.” quelle che te consideri banalità sono quasi 200 milioni di euro, ma come si fa a sparare cazzate cosi grosse? senza queste banalità la fiorentina sparisce, ma certo..fare i gay col posteriore degli altri è uno sport che a firenze è molto in voga. il difficile è preprio trovare uno che lo voglia e lo possa fare di spendere queste cifre, qui non siamo alla plystation e si parla di centinaia di miloni di euro. concordo con la prima parte del post, per quanto riguarda cio che ti fa rimanere perplesso, personalmente penso che: 1 di come è andata la vicenda prandelli ormai me ne importa il giusto, credo che tutti e due la raccontino a loro pro anche se della valle non è tipo che le spara grosse cosi tanto per dire ed ha tirato in ballo il presidente della juve, forse basterebbe chiederlo a lui ma ripeto: ormai è acqua passata. w della valle, w pradelli palla al centro e si gioca. 2 per quanto riguarda la cittadella, credo che un progetto in quel modo legato a firenze abbia poco senso a livello di marketing se lo fai da un’altra parte anche se molto vicino. doveva essere legato a firenze e al suo nome, se lo fai a sesto non credo che funzioni lo stesso. per quanto riguarda i rosiconi credo che siano molto numerosi. e certa gente ce la vede a fare le cene come ha detto ddv. tanti godono delle sconfitte e si vede bene nelle varie trasmissioni e leggendo vari giornali; questi personaggi fomentano una parte ignobile del tifo che non vede l’ora di sparare letame. questa situazione c’è, ma come te penso che proprio per questo un della valle presidente (meglio sarebbe diego) che ogni tanto viene e difende la squadra sarebbe l’ottimo. credo anch’io che quest’intervento servisse come il pane, ora però pensiamo a vedere di prendere tre punti domani.
Novembre 6th, 2010 alle 12:07
1) VENDE TUTTI I GIOCATORI E LA SQUDRA SI PUO’ COMPRARE CON MENO DI 170MILIONI
2) 2009 CHIUSO CON 30MILIONI DI ATTIVO (L’AVETE DETTO VOI,ANCHE)VANNO SEMPRE PARI NON TI PREOCCUPARE.2010 30MILIONI SPESI COME? SONO FORSE I 30MILIONI SPESI DA CORVINO SENZA PRANDELLI? E QUESTA NON E’ A TUTTI GLI EFFETTI LA SQUADRA DI CORVINO (QUESTO LHAI DETTO PROPRIO TE) UN CAPOLAVORO
3) SPERIAMO PROPRIO DI NO
4) ALLORA E’ LA FINE! (QUELLO DA SOLO VALE QUANTO IL 2 DI PICCHE QUANDO BRISCOLA LHE’ CUORI)
5) LUI E’ SENSIBILE AD ALTRE COSE (VEDI IL BERLUSCA)E MOLTO MOLTO PIU’ VERDI
CAPITOLO PRANDELLI
QUELLO CHE CE’ DA CAPIRE NON E’ QUANDO SI E’ PROMESSO ALLA JUVE (COSA PERALTRO TUTTA DA DIMOSTRARE) MA PERCHE’?
NON CREDO CHE IL PERCHE’ FOSSE IL FATTO CHE DIEGO ALLA FINE DEL CAMPIONATO 2008/2009 (2 GIORNATE DALLA FINE 1 PUNTO DALLA SECONDA) E’ ANDATO DAL MISTER E GLI HA DETTO ,ORA BASTA TI COMPRO TRE GRANDI GIOCATORI 1 PER REPARTO E NEI PROSSIMI TRE ANNI SI ‘VINCE’ SCUDETTO SUPERCOPPA COPPACAMPIONI SUPERCOPPAEUROPEA E COPPAINTERCONTINENTALE AL CHE IL MISTER HA RISPOSTO NO DIEGO NON SI PUO’ ASSOLUTAMENTE COMPRARE TRE GRANDI GIOCATORI BISOGNA RISPARMIARE E RIPARTIRE DA CAPO SE E’ COSI’ ALLORA IO VADO ALLA JUVE CHE LI A’VVINCE UN CI PENSANO NEMMENO.
DOPO 40 ANNI DI DELUSIONI E PRESE RER I FONDELLI CREDO CHE NOI MERITIAMO UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SOPRATUTTO DA PARTE DI CHI SI PUO’ PERMETTERE UNA POSIZIONE DI PRIVILEGIO NELLA VITA SOCIALE E PROFESSIONALE
ILLUSI DA UNA REALTA’ MAI SOGNO
Novembre 6th, 2010 alle 12:12
Stadio nuovo: senza terreni concessi non si farà.
Trattare per comprare terreni (a costi altissimi) fuori comune credo proprio che non accadrà mai (come dici tu non c’entra il campanile).
Stadio e basta: solo la pubblica aministrazione costruisce uno stadio per stare al passo con i tempi, il privato caccia i soldi solo se uno piu uno fà tre… e quindi senza alberghi, shopping center ecc. non vedremo mai nulla.
Domani forse piove, sto pensando al pentolino da casa con il pranzo (penserò al mercato asiatico delle tv e mi sentirò sollevato per il LORO business): per non bagnarsi suggerisco di portare un pò di nylon ciascuno: copertura fai da te!
Poi ci domandiamo se nel 2010 la gente vede la partita (e che partite stiamo vedendo…) in tv!
Conclusione: ma un pò di presente nel soliloquio di Diego ci stava male? Cosa ne pensi David?
Novembre 6th, 2010 alle 12:15
Bravissima Margherita, d’accordo su tutto quello che dici.
E sulla cessione di Dainelli un pensierino io ce l’ho e riporta proprio al santo intoccabile il quale, già da un anno, caldeggiava Montolivo capitano quando un capitano la Fiorentina già ce l’aveva. Dainelli appunto.
Perché Prandelli voleva esautorare Dainelli ?
E perché quando è arrivato Felipe, voluto fortemente da Prandelli, lo ha schierato subito a Siena (con Dainelli fuori per infortunio tattico) anziché metterlo in naftalina come ha fatto con tutti o quasi i nuovi arrivati senza la sua benedizione ?
E guadra caso dopo qualche settimana è andato al Genoa.
Novembre 6th, 2010 alle 12:31
Mi pare che Diego sia stato risoluto, pacato ma fermo, chiaro e abbia affrontato tutti i punti importanti che erano stati posti dai vari interlocutori. Ha smentito clamorosamente, e, passatemi il termine, letteralmente umiliato gli scribacchini che strepitavano a riguardo del “non contraddittorio”. Fermo restando che è assurdo paragonare il contraddittorio che può avere Della Valle a quello che può avere Berlusconi(e spiegherò il perché subito dopo, almeno dal mio punto di vista, dato che molti sono convinti del contrario), le domande sono state comunque poste, e sono state diverse, tra cui ricordo ad esempio quelle di David Guetta e di Rialti, che mi pare siano giornalisti importanti che hanno potuto parlare senza problema. Le questioni poste dallo strepitare degli scribacchini del non contraddittorio sono a mio modo di vedere due: la prima è che se il proprietario di un’azienda PRIVATA decide di indire una conferenza a mezzo stampa è libero di esporla nelle modalità che preferisce, può usare il comunicato stampa, può fare un monologo, può confrontarsi interpellato da altri, ma non deve rendere conto a nessuno sulle modalità con le quali decide di rivolgersi al mondo esterno. Certo, il mondo esterno ne trarrà le conseguenze, ma non esiste alcun vincolo morale o materiale del contraddittorio in tal caso. Imparagonabile la situazione di Berlusconi, che riveste una carica pubblica, amministra la cosa pubblica e rappresenta UNA NAZIONE e non UN’AZIENDA PRIVATA. Con questo, non mi pare che quando gran parte dei politici italiani abbia un così fervente contraddittorio da parte della stampa, che è in larghissima parte asservita, che sia di destra o di sinistra…al punto che a volte quelli che vengono chiamati giornalisti potrebbero passare per reggi-microfono. Ma bando alle divagazioni ed agli eufemismi. Torniamo al nostro secondo punto importante sulla questione dell’impossibilità di fare domande sollevata addirittura ufficialmente dal prontissimo ed autorevolissimo uiss:le domande poi sono state fatte, e sono durate un bel po’ di minuti, ben articolate e approfondite. Vogliamo negarlo? A parte che la lesione del diritto di cronaca non vi sarebbe stata, in quanto la sala è rimasta gremita e praticamente ogni organo di informazione sportiva ha pubblicato oggi il suo articolo, ma evidentemente il grandissimo e sfolgorante ordine paladino della libertà di parola ha pubblicato una cosa che non ha avuto alcun fondamento in seguito. E se i rosiconi fossero ad esempio quelli che, nel dubbio, sono catastrofisti a prescindere?Perché come dici tu, David, questi paiono catastrofisti. Ma quando il catastrofismo è sistematico si innestano nella mente della persona media i dubbi sulla buona fede, senza voler offendere nessuno, ma soltanto contastando. Con questo, sempre con Della Valle e con i giornalisti seri e professionali, che purtroppo sono merce sempre più rara e non trovano certo luogo negli estremismi dei “bastian contrario” e dei “bastian a favore”…
Novembre 6th, 2010 alle 12:33
Grande Diego!!! a me quest’uomo piace.
Novembre 6th, 2010 alle 12:36
Caro David,
sottoscrivo in pieno il tuo post soffermandomi sui lati positivi dell’incontro di ieri.
sulla vicenda Prandelli (ormai un giallo calcistico direi) la ricostruzione di Enrico è corretta e posso aggiungere che nell’archivio di Tuttomercatoweb.com la prima uscita “Prandelli incontra la Juve” è del 6 febbraio scorso. La replica di Cognigni a Genova sarebbe quindi successiva e avrebbe ragione DDV
Saluti e complimenti per la diretta di ieri
Gabriele
Novembre 6th, 2010 alle 12:37
La verità (a mio giudizio) è che prandelli avrebbe voluto una fiorentina che esiste solo nell’immaginario di tutti i tifosi viola.
Una fiorentina vincente anche e sopratutto per rendere felice tutto quel popolo che la domenica dopo la scomparsa della Signora Prandelli si è emozionato allo stadio dando prova di vero affetto.
Queste sono vicende di vita che non si dimenticano.
Come potete pensare che Prandelli voleva tradire firenze?
Per avere quella fiorentina prandelli prima si è scontrato con corvino (basta riprendere interviste fatte le scorse estati a prandelli con risposte a denti stretti riguardo la campagna acquisti), e poi con i DV sopratutto DDV.
Sempre a causa del potenziamento della squadra, per l’autofinanziamento e per la cittadella.
Da quel momento prandelli non remava più dalla parte della società e l’hanno scaricato.
Come prandelli è stato scaricato, (queste cose nel tam tam del mondo del calcio si sanno subito) altre squadre compresa la juve si sono fatte avanti riguardo la sua disponibilità.
In altre parole prandelli si è messo contro la proprietà e corvino solo perchè avrebbe voluto altri investimenti, altri giocatori e quindi una fiorentina più vincente e competitiva.
Fate voi le vostre valutazioni.
Ovviamente invece qualcuno cerca di far ricadere le colpe su prandelli. Un capro espiatorio comodissimo anche perchè non fa più parte della fiorentina.
PS. da quando sono a Firenze i DV hanno avuto una ascesa con i loro marchi anche in borsa, probabilmente impossibile senza il ritorno d’immagine e la celebrità che può dare solo il mondo del calcio.
La loro ricchezza probabilmente è cresciuta molto oltre i 170 milioni investiti nella fiorentina.
Penso questo per avere letto ogni tanto qualche notizia economica riguardo ai loro gruppi, e penso questo perchè mai e poi mai i DV terrebbero una azienda che porta perdite e basta.
Avrebbero già mollato la fiorentina da un pezzo!
Apparentemente forse la fiorentina ai DV porta delle perdite, ma il ritorno dato è maggiore in ricchezze delle eventuali spese.
Non lo dico facendo loro un rimprovero.
Ci guadagnano? Bene! Sono felice per loro e per la fiorentina.
Lo dico per non far passare eventuali storielle e per dovere di verità!
Non è forse la verità? Ok! Comunque è un mio parere!
Novembre 6th, 2010 alle 12:38
David sono d’accordo con te. Io però sono fra coloro che non avrebbero perdonato a Prandelli il passaggio alla Juve, se prima o dopo Cognigni non m’interessa. Passare dalla Fiorentina ai Gobbi è un sacrilegio, anche se ci passasse i mi babbo. E Prandelli i contatti li ha avuti. Ma la cosa che mi ha più deluso del mister è stata la polemica con i suoi ex giocatori, lì non ci ho riconosciuto Prandelli. Anche perchè lui era il responsabile di quel gruppo… Comunque pensiamo a vincere, la miglior medicina!
Novembre 6th, 2010 alle 12:39
“qualcuno disposto a tirarli fuori, ve lo assicuro, non si trova”. Se ce lo assicuri te David allora siamo a posto. E che ne sai? Non e’ mai stato fatto un sondaggio su possibili acquirenti semplicemente perche’ la squadra non e’ in vendita. Se Diego la mette in vendita gli acquirenti si trovano (ve lo assicuro io cosi’ faccio il paio con David) perche’ la Fiorentina e’ una societa’ col bilancio sano e non ci sono costi che saltano fuori quando meno te lo aspetti. Quello del bilancio sano naturalmente e’ un grosso merito di Diego.
Novembre 6th, 2010 alle 12:50
Sono rimasto molto deluso dalla risposta di Cesare Prandelli(“parli Andrea, lui sa la verità..”). Sarebbe stato molto piu’ chiaro rispondere, almeno questa volta, alle parole di Diego Della Valle, se non altro per la famosa chiarezza, di cui Prandelli si faceva portavoce. Quanto al succo del discorso di Della Valle, concordo con il Presidente; mi pare che la sua difesa nei confronti di Beha, che non si è presentato, sia corretta e completa nella ricostruzione. I Della Valle sono persone serie e molto convinte di quello che fanno e sempre fanno quello che hanno detto, senza contraddizioni.
Novembre 6th, 2010 alle 12:54
Ciao Davide, voltiamo pagina una volto per sempre. A noi, i veri tifosi, c’interessa quel che succede domani sul terreno e magari complimentare o criticare certe mosse del mister .. non di piu. Abbiamo avuti giorni piu tristi , l’infortuno di Antognogni (una delle primissime partite che ho potuto vedere in diretta dal Canada), quel maledetto Maggio 82 da esultanza a rabbia in giro di 30 secondi, Partenza di Baggio , dovere ascoltare streaming partite C2, calciopoli, Ovrebo e ne passo.. ma si siamo sempre rialzati .. subito .. per l’amore della maglia. Allora, per carita , Sig’ri Dalle Valle, vi sono grato che senza vuoi probabilmente tutto era spento adesso. Ma vi prego , d’ora in poi, nelle conferenze stampa, lasciate passare il tristo passato, parlate solo di progetti, cambiamenti , nuovi acquisti, dove va la squadra, criticate e giustamente se è il caso l’andamento in campo e lodate o appogiate la squadra, lasciate fare i rosiconi. Dopo tutto, come dice DDV della tifoseria ‘Abbiamo stretto rapporti con la gente della strada’ allora occupatevi solo di accontatare loro (noi) che siamo i veri supporter. Noi sappiamo meglio apprezzare quello che fate.
Un salutone da Montreal
Antonio
Novembre 6th, 2010 alle 12:55
E ora “messeri” fiorentini, che voi si che lucrate sul marchio Firenze da decenni, fatevi avanti e raccogliete l’invito del SIGNOR DIEGO DELLA VALLE (perché Signori con la S si nasce e non si diventa come avete fatto voi) e comprate la Fiorentina e portatela ad alti livelli come ha fatto LUI…
Ovvediamo se adesso uscite dalle vostre “tane” dalle quali in assoluto “silenzio” deliberate e decidete sul chi deve e chi non deve camminare sull'”orticello” Firenze, che è PATRIMONIO DI TUTTI I FIORENTINI e che voi avete pian piano fatto vostro, alla barba di chi come me ci vive e ci abita da una vita e che sempre voi avete ridotto ad una “discarica” di cantieri inutili e di idee indegne anche solo di esser prese in considerazione.
Sapete cosa vi dico grandissimi “fiorentini”, tali solo per il vostro interesse personale?
Mille volte meglio un Marchigiano che ha le palle di far vedere la propria faccia e di far sentire la propria voce e di portare nuove idee a questa povera perlomeno da 40 anni Firenze, adducendo motivazioni e idee ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILI, che un mucchio (o pugnello) di “fiorentini” nascosti tra le righe che bigottamente si strofinano le panzone tracimanti di “cibo” senza mai esporsi, ne tantomeno far sentire la propria voce, agendo in maniera subdola per “scaccciare il nemico”.
Su Prandelli non mi pronuncio, ma non nego che è stata una profonda delusione constatare il suo non aver fatto presente ancor prima che alla stampa, AI FIORENTINI, di aver parlato con Bettega (e dico Bettega e non aggiungo altro) per allenare la più odiata (sportivamente parlando) delle squadre militanti nel campionato italiano di serie A.
Ricordo un suo discorso sul suo portare i nipotini a giro per Firenze e non aggiungo altro.
Su coloro che ancora si pronunciano con parole al vetriolo nei confronti di questa Proprietà, posso solo indicare loro il sondaggio di ViolaNews di queste ultime ore e invitarli ad aprire gli occhi, su una vicenda che si trascina ormai da troppo tempo e che spero abbia a concludersi con le parole di Diego Della Valle, quando afferma che la cittadella non interessa più e che si vaglieranno idee alternative per far arrivare la Fiorentina a grandissimi traguardi…
Perché non credergli?… dobbiamo forse credere a quei bigotti, i quali a loro tempo, fottendosene altamente del destino di una società GLORIOSA E STORICA COME LA FIORENTINA, hanno preferito defilarsi in nome del loro patrimonio personale?
Mapperfavore mapperfa…
GIAMMAI CON I BIGOTTI PSEUDOFIORENTINI!!!
ADESSO PIU’ CHE MAI CON I DELLA VALLE E CON LA FIORENTINA E CON COLORO CHE VERAMENTE AMANO FIRENZE E LA FIORENTINA!!!
E dimenticavo…
GRANDISSIMO DIEGO DELLA VALLE.
by L’Antigufo
Novembre 6th, 2010 alle 12:55
ottimo articolo David,
niente da aggiungere, per una volta me ne resterò zitto e buono…..
anzi no, non ce la faccio… non posso non appuntare Galleno (12) che oggi dispone a suo piacimento dei soldi degli altri, mentre ieri riportava incollati articoli non suoi…
bella la vita così Galleno non ti pare..??
zachini
Novembre 6th, 2010 alle 12:59
ciao david e a tutti quelli che leggono e commentano, il sottoscritto in tenpi non sospetti proprio qui aveva scritto cio’ che DDV ieri ha detto sul ns.ex allenatore, cosi’ come detto anche intervenendo in trasmissioni radio, e per me non e’ stata una rivelazione, solo che quando mi sono permesso di dirlo si sentivano ironici commenti, perche’ lo sapevo? situazioni particolari …. comunque confermo il mio sto con i Della Valle e mi ricredo sul ns. ex allenatore che stimavo ma adesso se ci mettiamo la sparata sui ragazzi viziati ehmmmmmmmmmm.
Novembre 6th, 2010 alle 13:22
Ma Prandelli, se ha un’altra verità rispettoa quella di Diego, perchè non ce la dice? Resta sempre sul vago, sono mesi che è così…. alla fine bisogerà assumere il dato di fatto che non sa cosa dire. E poi gli indizi sulle sue scarse capacità nei rapporti umani sono ora molteplici: Pazzini, Frey, Semioli, Balzaretti, Pasqual, i della valle , Corvino…qui non erano pochi a non andare d’accordo con lui.
Novembre 6th, 2010 alle 13:24
X GODERIGER – Tu hai goduto perchè in panchina c’era Prandelli invece ora con gli stessi giocatori si sta schiumando rabbia e bile.
Novembre 6th, 2010 alle 13:57
Mamma Ebe è stato anche un film di Carlo Lizzani.
Andate a leggervi i nomi, ma soprattutto i cognomi degli interpreti.
Poi mi posso anche sbagliare … però la coincidenza è straordinaria.
Novembre 6th, 2010 alle 13:59
Sono d’accordo con te Guetta sulla fragile teoria dei confini comunali dello stadio . i ddv hanno le loro idee ma nn e’ affatto detto che siano condivisibili . l ‘epopea Prandelli io l’ho vissuta e ricordo bene l ‘attaccamento all ‘uomo e all’ allenatore che la citta’ gli ha dato e che lui ha contraccambiato . sul valore morale delle persone ( perche’ di questo si parla )io nn mi immolerei per diego della valle ,e dovendo scegliere sceglerei il passato ( prandelli ) laddove’ il confine fra genuinita’ e trasparenza mi pare piu’ marcato del monologo di ddv . Se Prandelli fosse stato contattato dalla Roma sarebbe accaduto tutto egualmente ? Nn credo proprio . Ma se tiri fuori la favola dell ‘alto tradimento perche’ potrebbe andare alla juve , beh , allora vuol dire che sai anche parlare alla ” pancia ” della gente , e qui ddv mi ricorda molto il berluska . concludo con la storiella dei ” viziati ” . Frey che infama Prandelli va bene e Prandelli che conosce molto bene i suoi ex polli non puo’ definirli viziati ? ma che roba e’ ? eppoi : Prandelli ” nn era nessuno e nn aveva vinto nulla ” … beh , allora complimenti per Mihajlovic , 48 match i npanchina fra catania e bologna e buttato fuori a ” pedate ” da quest’ ultima …. no , io non sono e non saro ‘ mai dalla parte dei ddv e non rosico un bel niente .
Novembre 6th, 2010 alle 14:06
x Zachini
SI!
voglio disporre dei soldi dei DDV per la MIA Viola…e allora? Ti dispiace?
O vogliamo trattare la Viola come una qualsiasi azienda, secondo voi si… è?
Troppo facile, la Viola non è solo un azienda.
Incollo articoli di altri (ordine dei giornalisti) perchè corretti secondo la mia opinione e anche quella di molti altri chiaramente… e allora? Ti dispiace?
Si prega di rimuovere affettato(tagliato spesso) da orbite oculari please.
Alessandro
P.S. avete “tirato” a Tiberio Fossi come fosse una Beccaccia, non aspettavate altro he?
Contenti? Ovvia, ora state un pò bravi e andate a stendere il tappeto rosso ai vostri salvatori… via.
P.P.S
Sig. Fossi, un consiglio se mi posso permettere, non perda tempo a rispondere a chi non aspettava altro di poter soddisfare il proprio ego senza alcun rispetto per un ordine, quello dei giornalisti, che ha un importanza fondamentale nel nostro paese, e che è trattato in modo osceno da molti personaggi, ahimè, contemporanei.
x David
Perchè non hai chiesto per quale motivo la Fiorentina non è stata salvata prima di fallire?
Credo che la risposta che sarebbe venuta, avrebbe diradato le nebbie e fatto tornare la luce per molti di quelli che scrivono su questo blog.
RISPOSTA
Perché non è lui a dover dare una risposta, semplice.
DDV è stato chiamato ad agosto, al calcio non ci pensava affatto se non come tifoso dell’Inter, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 14:10
Sergio post 43
Un altro aiutino? Non mi ha aiutato nemmeno il “ricerca immagini di google”, somiglianze non ne vedo.
David, chi è mamma ebe?
RISPOSTA
Nell’ambiente giornalistico circola la voce che si tratti di qualcuno che ha lavorato in Fiorentina, ma non mi convince, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 14:22
x viola 74:
Hai ragione, infatti la squadra che ha collezionato 17 sconfitte aveva come allenatore Prandelli. Son piu’ bischero io a perdermi con te. Corri che alle 18.00 c’e’ il vespro !
Novembre 6th, 2010 alle 14:30
Cesare Prandelli è una persona che non stimo per cui preferisco tacere, tanto non conta più nulla e quel che dice vale meno di zero. Mi è piaciuto l’intervento di DDV, ma le chiacchiere una tantum lasciano il tempo che trovano. Si riprenda la Fiorentina e la guidi verso traguardi ancora più prestigiosi, anzichè nascondersi. Serve concretezza e non mi riferisco solo alle prestazioni della squadra. Ti saluto David.
Novembre 6th, 2010 alle 14:34
Strano che molti tifosi, dopo la conferenza stampa di Diego Della Valle di ieri pomeriggio, abbiano nuovamente cambiato opinione e pensiero sul suo conto…..w la coerenza!! Concordo in pieno invece, con i post 57,59,65, che riassumono in toto il mio pensiero e che descrivono in maniera lucida e credibile tutta la vicenda! Vorrei aggiungere inoltre che a mio modo di vedere Prandelli ha fatto benissimo a dare dei viziati ai giocatori viola!! Non e’quello che abbiamo detto e pensato quasi tutti quanti in queste settimane te compreso David? Se ci troviamo in questa situazione di classifica( e la parte finale della scorsa stagione), non e’certo colpa nostra o di Cesare, ma bensi del mercato fallimentare degli ultimi 2 anni, delle sparate, delle bizze e delle ritorsioni di questa proprieta’, ed infine x lo scarso impegno di questi mezzi uomini, tant’e’che lo stesso Sinisa, ha dovuto cambiare atteggiamento nello spogliatoio!! Accettiamo una buona volta la realta’, questa proprieta’ nonostante i mezzi illimitati, non ha voglia di puntare a grandi traguardi rimettendoci soldi a palate ogni anno, il tutto puo’non piacere ma e’ condivisibile, ma che non si cerchi di scaricare le responsabilita’ su Firenze e su tutti coloro che per questa citta’e questa maglia hanno sempre portato rispetto e onore!
Novembre 6th, 2010 alle 14:43
@ Picche 67:
Visto che ce lo assicuri tu che gli acquirenti si trovano, fai i nomi. Oppure ti piace rimaner avvolto in un alone di mistero?.
Poi ti domando, per quale motivo un imprenditore Fiorentino dovrebbe tirar fuori un mucchio di soldi adesso quando poteva tirarne fuori molti meno al momento del fallimento?
Viola78
Novembre 6th, 2010 alle 14:48
zachini: ma che ti metti a perdere tempo a parlare con galleno? ammira tiberio fossi e questo ti fa capire il tipo, che viene qui a scrivere a..zzate perchè dal vivo non se lo fila nessuno. gioca a fare il presidente vuole disporre dei soldi di ddv(roba da matti..) ma sicuramente la trattativa piu importante che ha fatto in vita sua è l’acquisto del televisore. prova ne sia che si chiede perchè uno come della valle non ha comprato la fiorentina piena di debiti in serie b invece di rifondarla ex novo in c2. non ci arrivi fa solo? te lo devono spiegare? e de laurentis col napoli come ha fatto? vabbe vai..chiudo perchè ci sto perdendo troppo tempo anch’io.
Novembre 6th, 2010 alle 14:53
Ciao David,
ho ascoltato la registrazione dell’intervista di ieri. Dico subito che a me ha convinto, ma mi premeva chiederti un piacere: c’è stato un passaggio dove Diego ha parlato di Firenze che dovrebbe (in sintesi) vivere nel presente e non nel passato. L’ho trovato molto importante e lo condivido in pieno. Perché non è stato riportato? Sono parole trascurabili? A mio avviso no e, anzi, permetto di capire la Firenze che vorrebbero e dunque i loro obiettivi. E, mi ripeto, io li condivido. Grazie, forza Viola
Novembre 6th, 2010 alle 14:53
X QUELLI CHE INFAMANO PRANDELLI.
A Gennaio 2010 la società fece una campagna acquisti indegna per una squadra impegnata in Champion. Corvino parlo’ (a metà campionato) di fine di un ciclo!!!!!!!!ERA CHIARO CHE UN ALLENATORE CHE CHIEDEVA RINFORZI E SPESE FOLLI NON ERA PIU GRADITO AL PATRON. Questo è il punto secondo me. Se andiamo a rivedere le interviste di Prandelli dei primi di Febbraio troviamo la conferma di quello che sto dicendo :”La società ha fatto delle scelte, io sono l’allenatore e devo fare con i giocatori a disposizione”. Il disagio di Prandelli era lo stesso disagio dei tifosi che vogliono vincere. DV non voleva che un suo dipendendente pretendesse pubblicamente spese per acquisti importanti!!!!!!!!!Venendo ad oggi abbiamo il buon Sinisa (gradito a DV) che in modo furbo e governativo dichiara : “Io non chiedo rinforzi alla società, sono contento dei giocatori messi a disposizione”.
Novembre 6th, 2010 alle 14:53
caro David
la tua analisi dei punti trattati da DDV e’ come al solito semplice pratica ed esaustiva, e come spesso accade con i tuoi commenti mi trova favorevole.
Alcune aggiunte consentimele:
personalmente avrei(non lo dico col senno del poi)evidenziato a DV la carenza (super eufemismo)dello stile della comunicazione esterna vigente adesso in societa’,
in quanto quella sul romeno e’una domanda che avrebbe potuto fare qualsiasi guitto per usare una terminologia a te conosciuta.
Inoltre mi sembra strano (altro eufemismo) che nessuno dei presenti, magari perchè no l’acido Fossi,abbia sottolineato lo spreco di cotanti fondi messi a disposizione negli ultimi anni,oppure in merito alla Cittadella, abbia richiesto maggiori informazioni sulle origini del forte attaccamento dei DV ai confini comunali quando pochi anni fa le intenzioni erano addirittura di valicare il…San Donato.
Last but not least Mamma Ebe personaggio non propriamente limpido:
personalmente identifico in due giornalisti,un dispotico e irascibile “direttorissimo” e un subordinato, piu’un paio di guitti minori (repetita iuvant), le figure di coloro sempre contrari a prescindere,
dei Minzolini de noantri per capirsi.
Quanto mi piacerebbe conoscere i motivi del loro remare contro anche a discapito della corretta informazione…..ma questa e’un altra storia…
Per quanto riguarda il resto, estrema fiducia alla famiglia Marchigiana fino a quando nel nuovo hub intercontinentale E.Rossi di Firenze (Peretola o Vespucci saranno considerati nomi troppo plebei) atterrerà un 747 dorato Emirates pieno di Sceicchi desiderosi di investire…insieme a qualche scoiattolo che incarta la cioccolata ecc.
un saluto a tutti Antonio
Novembre 6th, 2010 alle 15:04
Grande affabulatore, ma niente di nuovo o quasi sotto il sole di Firenze.
Di positivo, nel mare di parole pronunciate ieri a Villa Medici, senza contraddittorio, c’è la volontà di continuare a condurre la Fiorentina (ormai è chiaro chi è che decide).
Di negativo c’è l’annosa questione Prandelli, peso ingombrante per le deboli spalle della struttura societaria.
Struttura che fino all’intervista/dettatura alla rosea era retta quasi esclusivamente dall’ex allenatore: difatti, la tifoseria, la stampa specializzata, l’opinione pubblica nazionale ed internazionale individuava in Prandelli l’artefice massimo del successo (anche se parziale) e dell’immagine vincente della Fiorentina. E questo,secondo me, ai DV non poteva andare a genio,
dopo tutti i soldi investiti nella viola non poteva certo essere adombrato il prestigio dei DV dall’allenatore di Orzinuovi.
Di qui tutto il resto, ma, conoscendo il rapporto instaurato con Firenze, dubito molto che avrebbe lasciato la nostra città per andare alla Juventus.
Non esiste !
Novembre 6th, 2010 alle 15:10
Io non credo che sia necessario che Diego venga più spesso. Ci sono già due persone che in radio e tv parlano per lui.
Novembre 6th, 2010 alle 15:16
ah ah ah
Galleno 77 sei tutta una risata…
La tua Fiorentina con i soldi di DDV…
Mi dispiace…??
Assolutamente no! Si accomodi… le stenderanno il tappeto rosso.
Se questa fosse una partita di calcio, avresti apena fatto 3 gol…si’ ma nella tua porta…
cito:
“troppo facile la viola non e’ un’azienda”
troppo facile cosa??
se io ho l prosciutto sugli occhi, tu vivi sicuramente su Marte…
a proposito, già che ci siamo, non è che mi cointesteresti il tuo conto in banca che avrei qualche ideuccia 🙂 altrimenti ti contesto…
bona ugo:-)
quando atterri facci un fischio…
Zachini
Novembre 6th, 2010 alle 15:16
post 30 alex monza…
tu credi male…
e basta parlare dei “veri tifosi”…..
chi lo fa ha veramente stufato.
40 punti subito
Novembre 6th, 2010 alle 15:17
per Diego ddv
FATTI E NON PAROLE.
Novembre 6th, 2010 alle 15:50
bravo gabriele post 76
concordo in tutto
anche a me DDV per come parla, mi ricorda moltissimo il B
Novembre 6th, 2010 alle 16:19
molto rumore per nulla
https://sites.google.com/site/violadistinto/molto-rumore-per-nulla
RISPOSTA
Amico mio, te lo dico per puntualizzare perché questo blog ha solo intenti benefici per i banner che mette, ma sinceramente mi sembra curioso che tu “sfrutti” tutto questo per lanciare il tuo blog.
Lo hai già fatto almeno una ventina di volte, senza fra l’altro neanche avere la compiacenza di fare riferimento al sottoscritto in quello che scrivi, se vuoi continua pure, ma senza neanche chiedere il permesso o parlare con me mi pare quantomento inelegante.
Novembre 6th, 2010 alle 16:25
Per me stracci da ieri non ne dovrebbero volare più. Diego Della Valle mi è sembrato di una chiarezza cristallina, anzi in certi momenti mi sembrava anche si frenasse.
Ma poi Bettega, ma come si fa?! ma in italia non riusciamo mai a liberarci di queste persone?!
Novembre 6th, 2010 alle 17:02
“Who’s he mammaEbe?”
Il nuovo gioco della prossima settimana. Bar, radio, TV, siti web, posti di lavoro, giornali e tramme: ovunque si può discutere e scommettere. E chi indovina prende di bischero!
Novembre 6th, 2010 alle 17:09
cose che non continuo a capire
“1) Perchè Andrea non torna presidente”
Scusa David
se mi permetto di suggerirti ancora (è il mio pensiero e quello di un paio di avv. con cui ho scambiato parole sull’argomento) che il motivo è principalmente legato alla vicenda processuale di Napoli. Convenienze di natura giuridica per evitare, in caso di condanna, “circostanze aggravanti” che aumenterebbero la pena.
Saluti e Forza Viola
Novembre 6th, 2010 alle 17:10
Io non credo a una parola di quello che ha detto Diego e ci crederò solo quando vedrò i fatti. Le parole le porta via il vento.
Novembre 6th, 2010 alle 17:51
Risposte in breve.
1e 2: l’impegno di un presidente e di un DS è migliorare la squadra tutti gli anni. Possono farlo anche a zero lire o con un miliardo di e uri, purché lo facciano; nelle ultime tornatedi mercato la squadra non è stata rinforzata perché è stato speso poco (manca una punta di riserva, un terzino sinistro ed un centrale) e male(Zanetti, Bolatti, Felipe, Cerci).Dire che hanno speso trenta milioni in sè non vuol dire nulla, potrei risponderti che i dieci di Felipe ed i quattro di Cerci se li poteva anche risparmiare, quindi ? Non so quanto valga un ritorno pubblicitario ma se penso che il suo nome è tutti i giorni almeno suo uno dei tre giornali sportivi a tiratura nazionale, fammi te il conto che di quanto costano gli spazi pubblicitari te ne intendi !!!
Che non esistanessuno che comprerebbe la Fiorentina dal 2002 ad oggi è un’amara verità.
3 Vale la reciprocadi quanto sopra: restano ANCHE perché nessuno comprerebbe una squadra di calcio, men che meno la Filrentina ora che non c’è piùspazio per il bisniss.
4 Non corteggiavo nemmeno la mi’ fidanzata per avere l’extra bagget, figurati se corteggio Andrea !!!!
5 Qua to’ sia sensibile Diego èvrancamente irrilevante.
6 sulla vicenda Prandelli penso al 51% che lui e la Juve si siano contattati DOPO che Cognigni l’aveva licenziato ma barcollo.
7 Per noi tifosi potrebbero farla anche a Tombolo la cittadella viola, ci andremmo lo stesso; per un imprenditore credo che fraFirenze e Compiobbi ci sia una differenza abissale. Giustamente, aggiungo. Certo che partire con l’idea di chiedere cento ettari edificabili significa essere ai limiti dell’estorsione …..
8 che spiegazione è che Andrea si è allontanato a Causa dei rosiconi ? Boh, mi piacerebbe sapere come vive Moratti, Zamparini o De Laurentiis, allora…..
Novembre 6th, 2010 alle 18:01
Il bilancio dell’atterraggio di DDV è piuttosto misero: partire dicendo che alla conferenza stampa non ci sarebbero state domande nè televisioni è stato uno scivolone pazzesco e la storia de, canale tematico una fesseria, su alcuni argomenti è stato convincente, su altri ha fatto peggio di Beha (Mamma Ebe e le linguette cinesi pari sono), su Prandelli ha recuperato terreno ma non troppo. Credo che con la sua scesa a Fkrenze abbia sotterrato Andrea, che potrà stare soltanto zitto o allinearsi, vero convitato di pietra dell’intera serata, mentre Corvino ne esce incensato.
Insomma, quanto a comunicazione la Fiorentina fa peggio che in campo…..
Novembre 6th, 2010 alle 18:01
x David
Chi, dell’attuale società, dovrebbe dare una risposta alla mia domanda?
Alessandro
RISPOSTA
Quella se sarebbero intervenuti prima? Nessuno, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 18:18
Per Nippo.
Se ti avessero offeso pesantemente solo in minima parte di quello che ha subito Zachini, altrochè livore.
La polemica da chi parte: da chi difende la società…..!?
Per Galleno.
Hai sbagliato squadra. Lo so che non è facile cambiare, ma tu sei poco viola come mentalità.
I soldi? come ha già detto qualcuno, facile fare i finocchi col c..o degli altri
Parli di vincere, ma la storia della Fiorentina non abbonda di vittorie. Anzi siamo cresciuti più a sconfitte che vittorie. Ma il tifo non è solo vincere. Si tifa anche quando si perde. O no?
Parli di Moratti, ma ti scordi che i diritti televisivi, le presenze allo stadio e il peso degli sponsor è tale da rendere improponibile il confronto con le big.
Tu dici che dovrebbero amare di più la squadra, Prandelli dice che li viziano.
La cittadella serviva per cercare risorse aggiuntive stabili. Rendendo più forte la Fiorentina con o senza DV.
Ma perchè non dirottare un centesimo delle vostre lamentele verso i DV, alla Lega Calcio e al suo modo iniquo di spartire le risorse TV?
Per quanto riguarda il calo di spettatori sono d’accordo con te, non sono solo le paytv, ma è la generazione dei tifosi che è cambiata.
Una volta lo stadio era un rito, una festa, la passione per i propri colori.
Adesso ………..
Ultima cosa: credi che questo clima di polemica, o meglio di guerra alla società sia un viatico ottimale per ottenere quelle vittorie che paventi?
Novembre 6th, 2010 alle 18:22
x goderiger
tu scrivi:
“fino a prova contraria DDV ha sempre agito in maniera corretta facendomi godere”
Credo che l’attuale società non potrebbe mai stampare i meravigliosi adesivi dell’ottantadue MEGLIO SECONDI CHE LADRI!
Nel calderone dei ladri ci siamo finiti anche noi, non me ne frega se per colpa del presidente o del magazziniere, ma dopo circa 84 anni ho dovuto abbandonare l’unica arma di difesa che avevo quando un gobbo mi diceva:
sta bono un avete mai vinto un c…o voi!
la mia risposta era:
avete sempre rubato, cosa ragioni.
Ma il problema maggiore è che loro, rubando, hanno vinto.
Noi non siamo nemmeno boni a rubare!
In definitva credo che hai capito che a me i DDV hanno fatto godere dimorto ma dimorto di meno, poi i gusti sono gusti disse quello che ciucciava i calzerotti.
Saluti
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 18:36
ma che siete tutti scossi come i cavalli alla seconda curva del Palio di Siena?
Avete bell’ e finito argomentazioni razionali e gentili e vi buttate su Marte, televisori, conti correnti ecc. ecc.
Bestia! Non pensavo di esserci andato così pesante.
Se vi fa ingrossare la vena così in fretta allora cambio subito.
Sono i milgiori presidenti della storia Viola.
Menomale che sono arrivati loro.
S’è vinto tutto e s’è lottato per tutto.
Sono anche simpatici e per nulla permalosi.
Quando parlano di qualcuno fanno sempre i nomi.
Sono Viola nell’anima.
Va bene così?
Dimenticavo, sono tifoso del Pappiana (con tutto il rispetto dei Pappianesi)mai tifato viola in vita mia….solo 10 anni in ferrovia a suonare i tamburi e inneggiare al meraviglioso coro per swarz tutte le sante domeniche (un mi ricordo come si scrive sorry).
Ha, visto che non tifo viola, il giorno che siamo falliti in Piazza Savonarola all’ora di pranzo ad ascoltare David saremmo stati 7/8 compreso il mi ex collega il grande Moneti… m’è sembrato di avecci visto anche voi li a tirà moccoli ma forse mi sbaglio vero…. tastieristi internettiani.
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 18:48
Grandi MASSIMILIANO (59), ANDREA (65) e altri. Musica per le mie orecchie. Sono pienamente in linea con il vostro pensiero come ho scritto anche sopra. Prandelli rompeva le scatole perche’ è un ambizioso. La sua voglia di vincere era la nostra voglia di vincere. Quando gli è stato detto chiaramente che a Firenze si stava facendo un passo indietro (“vivacchiare” per usare le parole di Diego) ha capito che non c’era piu’ posto per lui. Da parte di DDV il gelo anche quando Prandelli aveva dichiarato che era pronto a rinnovare per altri 5 anni!!! Magari era una provocazione lanciata a chi sapeva che non lo voleva piu’!!!!!!!!!
Novembre 6th, 2010 alle 19:05
per tutti quelli che stanno infamando il comunicato dell’ordine dei giornalisti e chi come me ha scritto prima che finisse il monologo/conferenzina.
Vi chiarisco che è stato DDV a dichiarare prima che non ci sarebbero state ne domande ne tv.
Solo dopo s’è ravveduto.
Probabilmente una mosca deve avergli detto che non stava facendo una cosa eccezionale.
Delle accuse di Beha quali risposte ha dato?
Come nessuna? O un ha fatto tutto per rispondergli?
Tutto chiaro?
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 19:08
Ma veramente ancora esiste qualcuno che ha paura che i DV se ne possono andare?!?!? Ma scusate dove la ritrovano una città che gli permette un ritorno d’immagine simile con cittadini (mi ci metto anche io) che appena il patron deve parlare lasciano tutto per sintonizzarsi alla radio ad ascoltare pur sapendo che poi alla fine non sentiranno MAI nulla di nuovo??? Io personalmente ho la paura OPPOSTA, ovvero che dei DV non ci libereremo MAI (e francamente non sò se sia un bene o un male…) perchè essendo loro tra gli industriali più potenti al mondo e quindi non avendo assolutamente bisogno di soldi secondo me sarebbero capaci anche di rifiutare un’ipotetica offerta di qualche riccone “pazzo” (russo o rabo che sia!) pur di non rinunciare al prezioso marchio FIRENZE!
Novembre 6th, 2010 alle 19:10
Scusa David, ma non resisto a porti una domanda (gradirei una risposta se possibile). La domanda è questa : perchè invece di chiederti se il contatto con la juve c’è stato prima o dopo le parole di Cognigni, non provi a chiederti perchè Don Diego esce con quell’intervista a Calamai, DOPO che Prandelli aveva dichiarato che era disposto a firmare per altri 5 anni? Non è forse che Prandelli lo aveva messo all’angolo e Diego non aveva altra scelta che sputtanarlo per poterlo licenziare senza diventare impopolare? Perchè tralasci quell’intervista di Prandelli? Mi ricordo che ti colpì molto,ascoltavo Radio Blu quel giorno. Forse la domanda da fare a Diego poteva essere questa. Non credi? Andrea
Novembre 6th, 2010 alle 19:26
E visto che oramai con il mio post precedente ho interrotto il mio ‘silenzio’ dopo solo una settimana, vorrei un commento su questa riflessione che farò (che poi secondo me è collegata con l’argomento trattato nel mio post precedente) dai vari Zachini,Maurizio, Baraccobama e tutti gli altri che pensano che in questa vicenda le cose siano andate come dice Diego: mi spiegate perchè una persona del calibro di Diego DV, che giustamente, non si fa scrupoli a trattare con la juve la compra/vendita di giocatori, veste, nel caso Prandelli,i panni del tifoso e si scandalizza che un professionista abbia dei contatti con la juve. Ma se lui lo farà tutti i giorni!!! non la trovate sospetta questa presa di posizione??? Io capirei se lui avesse dato disposizioni a Corvino di non fare assolutamente trattative con i gobbi, per rispetto della tifoseria viola che sportivamente parlando(per alcuni non solo…) odia la juve. Questa cosa è ridicola, lui e la famiglia Agnelli avranno mille interessi in comune, ma gli altri no caspita, non possono altrimenti il ‘moralizzatore’ li fa passare per traditori.. Se voi ci crwedete… Io ieri ho dato forfait dopo 20 minuti che parlava, aspettavo a scendere da un cliente per sentire cosa avesse da dire, ma dopo 20 minuti di premessa in cui ha ribadito 157 volte che ognuno è libero di pensarla come crede, beh, dopo questo concetto così profondo, sono andato a lavorare. Salve, Andrea
Novembre 6th, 2010 alle 19:29
x Mfranz
“Per Galleno.
Hai sbagliato squadra. Lo so che non è facile cambiare, ma tu sei poco viola come mentalità.”
Si comincia subito coi complimenti!
I soldi? come ha già detto qualcuno, facile fare i finocchi col c..o degli altri
Non hai/avete capito il senso, a me di quanto spnede DDV non me ne frega niente, io voglio che la Viola vinca e purtroppo ci vole i soldini. Se DDV fa la campgna acquisti spendendo 10 euro e si vince meglio per lui e per noi, ma non funziona così.
Parli di vincere, ma la storia della Fiorentina non abbonda di vittorie. Anzi siamo cresciuti più a sconfitte che vittorie. Ma il tifo non è solo vincere. Si tifa anche quando si perde. O no?
Quindi non devo parlare di vincere?!?!?!’
Parli di Moratti, ma ti scordi che i diritti televisivi, le presenze allo stadio e il peso degli sponsor è tale da rendere improponibile il confronto con le big.
Hanno detto loro scudetto nel 2010, mica io, se ti ricordi bene. Anche a quel tempo conoscevano le differenze con le big.
Tu dici che dovrebbero amare di più la squadra, Prandelli dice che li viziano.
Chi vizia i propri figli non è detto che li ami. A te pare che i DDV amino la Viola?
La cittadella serviva per cercare risorse aggiuntive stabili. Rendendo più forte la Fiorentina con o senza DV.
Non ho polemizzato sulla Cittadella. Sono daccordo anche se non sono sicuro che sare bbe servita a colmare il gap, secondo me ci vuole il portafoglione.
Ma perchè non dirottare un centesimo delle vostre lamentele verso i DV, alla Lega Calcio e al suo modo iniquo di spartire le risorse TV?
Già fatto e stò continuando a farlo, probabilmente su questo blog lo hanno fatto in diversi.
Per quanto riguarda il calo di spettatori sono d’accordo con te, non sono solo le paytv, ma è la generazione dei tifosi che è cambiata.
Vero anche questo, io aggiungo la freddezza che si è creata intorno alla nostra amata.
Una volta lo stadio era un rito, una festa, la passione per i propri colori.
Adesso ………..
Vero anche questo purtroppo.
Ultima cosa: credi che questo clima di polemica, o meglio di guerra alla società sia un viatico ottimale per ottenere quelle vittorie che paventi?
Su questo non sono daccordo, io non faccio la guerra alla società, sono una formichina.
Chiedo chiarezza e che la Viola vinca, a me non serve sentire sempre la stessa filastrocca condita con tanto perbenismo, con nomi fittizi, con attacchi a chi non è presente ecc. ecc.
Io stimo le persone che ti dicono in faccia quel che pensano e mentre te lo dicono ti guardando dritto negli occhi…. che rispondono ad una domanda in modo netto e preciso.
Amo queste persone anche se la pensano in modo opposto dal mio, le altre, io dico sempre, fanno da ripieno.
Ciao
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 19:30
Ahahahahaha
Mitico skywalker Galleno venuto per sconfiggere Dart Fener Della Valle.
Invece dei tamburi puoi evocare la forza con un… kazoo?
Vai vai ciccio combatti per il bene dell’umanità.
I tuoi post 102 e 103 rimarranno nella storia viola.
Mancava uno come te.
Novembre 6th, 2010 alle 19:39
E vabbeh. Io proprio non mi strappo i capelli per l’entusiasmo nei confronti di questo evento mediatico (non so come chiamarlo: perché conferenza stampa mi pare troppo; monologo di DDV in effetti è poco). Che ha detto DDV?
1)Intanto che è informatissimo su tutto quello che si muove intorno alla Fiorentina. E questa è una bella notizia, perché è importante che il padrone si interessi della sua azienda. Ma anche una brutta notizia, perché vuol dire che certe scelte, come l’ultimo mercato fatto alla ca..o di cane, non sono frutto del disinteresse della proprietà ma di scelte ben precise. E io continuo a non capire che ritorno possa esserci nel demolire il proprio progetto.
2)Prandelli. DDV ha raccontato un pezzo di verità, ma non tutta. Perché sul “si cerchi un’altra squadra” del F.F. (facente funzioni) ha glissato alla grande. Messa così la faccenda assume lo sgradevole aspetto di una trappola: prima si dice all’allenatore che può cercarsi una sistemazione alternativa, poi quando questi lo fa, lo si sputtana con una bella paginata sulla Rosea. In definitiva, chi è che ha destabilizzato la Fiorentina a metà stagione?
3) Renzi. Questa è la parte che ho apprezzato di più, perché è quella più sincera. Che i DV preferissero Lord Leonard era immaginabile (de gustibus…), ma ora è proprio chiaro che con Renzi non c’è feeling. DDV ha detto, papale papale, che preferisce la ruvida schiettezza di un Rossi, che gli dice chiaro e tondo che per la cittadella a Castello non c’è posto, all’ambiguità di Renzi, che sembra più che altro preoccupato di trovare qualcuno a cui scaricare la colpa. E lo dice uno che Renzi fin ora lo aveva sempre apprezzato. Ma qui mi è sembrato fin dall’inizio troppo paraculo.
4) Mamma Ebe. Che due uova con queste fumisterie. Prima i rosiconi, ora Mamma Ebe. Sempre questi nemici tanto temibili quanto misteriosi, senza un volto né un nome. Una tattica vecchia come il mondo quella di trovare un avversario che lavora nell’ombra (la massoneria, gli ebrei, i savi di sion) a cui attribuire le colpe delle proprie difficoltà.
5) Il futuro. Per anni staremo ancora insieme, dice DDV. La considero una promessa, anche se è stata detta col tono della minaccia. Nonostante tutto, benché non mi siano per nulla simpatici, io considero i DV un bene per la Fiorentina. Non sono del tutto convinto che i soldi investiti siano quelli dichiarati (mi permetto di avere qualche dubbio soprattutto sugli ultimi 35 milioni), ma è fuor di dubbio che di moneta ne sia corsa tanta. E credo davvero che ADV sia un tifoso, lo si legge nei suoi occhi allucinati durante la partita, gli stessi che vedo in me e nei miei compagni di curva, di circolo, di divano. Allora, per favore, non chiediamo che tutti gli anni buttiate 50 mln sul mercato, ma non fate più cose come quelle che avete fatto da un anno a questa parte. Il progetto lo avete sgretolato voi, e questo lo sapete benissimo. Se ora la Fiorentina è una squadra allo sbando è principalmente colpa vostra.
Novembre 6th, 2010 alle 19:45
D’accordo più o meno su tutti i punti, metto l’accento sulla questione stadio. Se il metodo di autofinanziamento tramite cittadella non si può realizzare, resta forte la necessità di un’impianto più moderno e confortevole. Mi sono stufato della pioggia, degli autoparlanti che c’erano negli anni 70 e della pessima visibilità dalle curve, sarebbe ora che ci si pensasse seriamente: sicuramente servirebbe a riportare un pò di tifosi allo stadio. Ah penso sia chiaro che visto il trend non servirebbe il Maracanà, ma con 25-30000 spettatori ci sia farebbe uno stadio adeguato alle esigenze di Firenze.
Una nota a GallenoViola riguardo alle sue accuse di illecito: ma ancora non hai capito che calciopoli è stata tutta una bella montatura creata ad arte per rovesciare il gruppo di potere juventino/milanista, mettere al suo posto quello nerazzurro e salvare la rometta dai suoi debiti abissali? Noi siamo capitati nel mezzo di un gioco ben più grande di noi e dovevamo fare numero nel novero degli accusati per alimentare l’ipotesi della cupola, ma in realtà se hai modo di seguire il dibattito processuale in corso, capirai che quanto estrapolato dalle intercettazioni e usato dal’accusa nel processo sportivo, era nè più e nè meno di quanto emerso per altri soggetti, Inter in primis. Libero di pensarla come ti pare sui DV, ma perlomeno contestali su altre questioni, non su questa.
Novembre 6th, 2010 alle 20:01
Povero Diego, e pensare che con 170 mil. ci poteva comprare 566 appartamenti a Montecarlo, poi rivenderli due anni dopo guadagnando 566 milioni !
A parte le battute, la cosa più importante è che domenica c’è il Chievo per nulla rassegnato a mollare i tre punti , poi altre partite difficilissime. Una domanda vorrei fare alla Società : non è che quasi tutti gli infortuni che ci affliggono siano dovuti ad una preparazione atletica inadeguata ? Il preparatore stesso è responsabile del fatto che scoppiamo sempre nella ripresa, perchè non si prendono provvedimenti al riguardo ?
Vorrei esortare gli eroi che andranno a vedere la partita alle 12,30 probabilmente sotto la pioggia , di fare un tifo infernale lasciando perdere tutte le polemiche per almeno 90 minuti.
FORZA VIOLA sempre !
Novembre 6th, 2010 alle 20:17
post 30 alex monza…
concordo col post #90…
credi male…dimolto male….
se vieni in curva fatti un giro nel parterre…chissa’ che tu non ti ricreda…
Novembre 6th, 2010 alle 20:24
mfranz, ritengo zachini una persona molto intelligente. Per questo, a volte, trovo eccessivamente “forti” le sue risposte. Mi ricorda l’antigufo della passata stagione. Bastava poco x accenderlo. Dai zachini, ridiamoci su che domani si vince all’ora di pranzo.
Ciao franz, un saluto viola.
Novembre 6th, 2010 alle 20:51
x Mfranz
Grazie ma non faccio niente di straordinario in questo calcio impecorito. Sono qua apposta per te e quelli come te.
Ciao
Alessandro
Novembre 6th, 2010 alle 21:10
Tra omissioni, mezze verità e fatti incontestabili, ho accolto le esternazioni del passato e futuro proprietario della Fiorentina con un crescente senso di delusione. Gli interrogativi inquietanti sono ancora una volta superiori ai buoni auspici. Il sapore è amaro come il presente sportivo della società, situazione che rischiamo di dover “sopportare ancora a lungo” se chi comanda non si decide a darsi un’identità operativa (progetto non ce la faccio proprio più a dirlo). Per quanto inutile, se non dannosa, è stata tutta questa discussione continua ci sarebbe da chiedere a tutte le parti in causa una MORATORIA da ora alla fine del campionato: tanto per vedere se riusciamo a non finire in serie B.
Novembre 6th, 2010 alle 21:31
Caro David, inverto un po’ il tuo post, che condivido in larga parte.
Prima di tutto domani c’è il Chievo e la cosa più importante è pensare a vincere…quindi rinfocolare polemiche non è l’optimum!
Io avrei scelto la domanda sulla comunicazione, proprio per questo continuo stillicidio di notizie-non notizie, verità-smentite etc…Questa Società continua a difettare in comunicazione e non mi sembra un difetto da poco.
La Presidenza di Andrea non è una questione di poco conto e non mi hanno convinto le spiegazioni di DDV in proposito.
Non vorrei ritornare sulla vicenda Prandelli finchè non decideranno di dire tutta la verità, quella vera…quello che io so è che fu Cognini a dare a Prandelli il benservito dicendogli di trovarsi un’altra squadra e lo fece a Genova prima della partita con la Samp, di fronte a molte persone, e questo è un dato acclarato.
Se ieri fossi stata uno dei giornalisti ammessi avrei preteso solo una cosa: conoscere la data in cui riavremo un Presidente vero…solo allora mi sentirò tranquilla.
Ora comunque basta chiacchiere e pensiamo a domani perchè siamo riusciti a passare un’altra settimana senza parlare di calcio giocato e questo non giova, non ha mai giovato!
Novembre 6th, 2010 alle 21:53
Io sto con i Della Valle! Poteva dire anche di più, ma anche meno!
Iopenso al chievo e ai tre punti fondamentali/obbligatori che dobbiamo conquistare!
Novembre 6th, 2010 alle 23:07
bene , noto con piacere che per te perdere un ascoltatore non è poi così importante
ne terrò conto
ciao
RISPOSTA
A me mi sembri fuori giri: ma se ho detto che mi spiace, che dovrei fare secondo te?
Eliminare chi non ti va bene? Ti ho risposto che la varietà è ampia, abbiamo circa venticinque persone che si alternano tra opinionisti e giornalisti, mica facciamo frullare i soliti due o tre, che cosa volevi?
Non hai neanche scritto chi non ti piace e te ne esci con questo post carico di livore, davvero non capisco.
Novembre 6th, 2010 alle 23:10
Basta con la conferenza stampa. Domani c’è il Chievo. Ci ha scavalcato il Bologna e il Brescia è andato a prendersi un punto a Milano con l’Inter. Come minimo domani dobbiamo vincere, con la Roma venga quel che venga, e poi vincere in casa con il Cesena.
Allora forse con 6 punti in piu’ possiamo affrontare le trasferte di Milano e Torino con un pò piu’ di calma.
Novembre 6th, 2010 alle 23:30
Qualunque sia l’esatta versione dei fatti che hanno portato alla querelle, c’è un fatto indiscutibile: da quando DDV è entrato a gamba tesa su Prandelli la squadra ha smesso di giocare, nè ha ricominciato con il nuovo allenatore. Con il quinto monte ingaggi d’Italia, siamo in zona retrocessione e dobbiamo ancora incontrare le squadre più forti. Come tifoso che paga regolarmente l’abbonamento allo stadio(e anche – purtroppo – a SKY), ripagato da uno spettacolo penoso, credo di avere tutto il diritto di criticare e protestare senza che nessuno possa farmi passare per un disfattista.
Novembre 6th, 2010 alle 23:42
Caro David, il nostro patronno ha definito voi della stampa sportiva fiorentina dei “Mamma Ebe dell’informazione”. Per chi non lo sapesse Mamma Ebe, all’anagrafe Gigliola Ebe Giorgini (Bologna, 1934), è una presunta santona e guaritrice italiana, fondatrice dell’ “Ordine di Gesù Misericordioso” e condannata a sette anni di reclusione, con sentenza del 2008, dal Tribunale di Forlì per truffa ed esercizio abusivo della professione medica. L’11 giugno 2010 viene di nuovo arrestata, insieme al marito e ad un collaboratore con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione medica e alla truffa aggravata.
Non mi pare un gran bel complimento…..
RISPOSTA
Non hai sentito o letto bene: ha detto che ci sono in giro dei seguaci di mamma Ebe, ma non voleva fare nomi, senza riferirsi alla stampa sportiva.
Guardiamo di non mischiare le carte al solo scopo di far casino, grazie, ciao
David
Novembre 6th, 2010 alle 23:57
La conferenza stampa di ieri di Diego Della Valle ha senza dubbio riconfermato la correttezza e la probita’ della societa’ viola, la puntigliosita’ nella ricostruzione dei fatti sulla vicenda Prandelli Fiorentina/Juventus (che gradirei che tutti noi ci mettessimo alle spalle una volta per tutte per guardare oltre) sciorinata dal patron viola sovrasta la miserissima debole infondata replica del pretino di Orzinuovi, il quale invece di argomentare con dovizia di particolari si “attacca” ad Andrea Della Valle come farebbe un lattante con il suo genitore..
La verita’ e’ che Mr 17 sconfitte da Orzinuovi non puo’ rispondere nel merito alle dichiarazioni di ieri di Diego Della Valle cosi’ come a suo tempo non pote’ negare di avere avuto contatti con la Juventus sebbene ancora contrattualizzato con la Fiorentina ancora per un anno..
Cosi’ come (talvolta mi ripeto ma mi pare opportuno) a suo tempo si guardo’ bene dal dire che non sarebbe andato dalla Vecchia Gobba dopo la famosa intervista alla Gazzetta dello Sport del nostro Patron..
Fece di peggio il nostro CesarinoGobbinoLecchino: Un giorno della scorsa primavera si e’ alzato ed ha dichiarato invece che non credeva alla Cittadella ( i fatti gli hanno dato tristemente ragione, evidentemente ), ma non e’ questo il punto a mio modesto avviso perche’ allora niente era definito in un senso o nell’altro, mentre era matematico che anche in caso di esito positivo, la cittadella non sarebbe sorta comunque prima di CINQUE ANNI DALL’ INIZIO DEI LAVORI, come asserito al momento della presentazione del progetto..
Ora: 5 stagioni calcistiche sono un era geologica in questo sport, senza considerare che il “nostro” proveniva gia’ da 5 stagioni sulla panchina viola, quindi ipotizzare ancora una sua presenza in panchina Fiorentina era cosa da ritenere improbabile, statistiche alla mano.. Allora perche’ certe dichiarazioni? A mio modesto avviso erano per motivare il suo prossimo abbandono (per di piu’ additando la societa’ viola come un ostacolo alla sua carriera di “Mr zero titoli” (..e pensare che addirittura il tanto vituperato Roberto Mancini, adesso tecnico di spessore internazionale, piaccia o non piaccia, ci ha portato in trofeo la Coppa Italia, a suo tempo, e’ tutto dire..).
I giocatori si sono espressi al loro massimo nelle passate stagioni per lui e questi si e’ permesso, per tutta risposta, di dare loro dei ragazzi viziati..Senza ritegno..!!
In compenso, adesso che e’ C.T. della Nazionale, guarda caso nella partita contro i dopolavoristi delle Far Oer disputata a Firenze fa giocare Montolivo GIlardino e De Silvesrei e fin dal primo minuto, mentre a Genova, Contro la Serbia, match tristemente noto per i disordini avvenuti sugli spalti del “Ferraris” , altrettanto “casualmente” aveva imbottito la formazione di sampdoriani ed anche un genoano se non vado errato..
Infine, commentando le dichiarazioni di Cesarino sulla Fioretina, come puo’ permettersi di dichiarare che non parlava a Frey perche’ il francese era sovrappeso? (mettilo a dieta, allenalo di piu’ ma un allenatore come puo’ permettersi di non parlare ad un giocatore con il quale e’ a contatto almeno 5 giorni su sette? E perche’ non ci spiega il motivo per cui svariati giocatori sarebbero stati virtualmente con la valigia in mano la scorsa stagione in caso di sua permanenza in panchina? Un allenatore non dovrebbe mettere a parte della squadra dei progetti futuri di tecnico e societa’, in particolare durante la stagione agonistica.. Ecco svelato il motivo del crollo dell’ ultima parte della stagione scorsa, altro che delusione/usura squadra post Champions..!!
Ultima considerazione: l’ ipocrita bresciano, tanto attento a farsi bello con le parole alla stampa, dopo la sospensione di Italia Serbia ha dichiarato di non aver mai visto niente di peggio prima di allora.. ma dove era la sera di Juventus Liverpool, finale di Coppa Campioni, partita-farsa “condita” dalla “bagatella” di TRENTANOVE MORTI? A festeggiare in campo a fine match…. (no comment.. ogni parola sarebbe superflua..)
E comunque sia Prandelli e’ il passato, abbiamo Mihajlovic e dobbiamo sostenerlo assieme alla squadra al 110% senza se e senza ma, cosi’ come abbiamo il dovere di essere comunque grati alla societa’ per quanto fatto in questi pochi anni, riportandoci ai vertici del calcio! Puo’ aver commesso degli errori e fallito quache acquisto, ma quale squadra non lo ha fatto..?
Novembre 7th, 2010 alle 01:41
Grandissimo David per come tu hai concluso il post, in tutto questo minestrone ci si scorda che domani c’è una partita da vincere in tutti i modi visto quello che ci aspetta dopo, sicché pochi discorsi e tre punti
Novembre 7th, 2010 alle 01:41
Nippo 96 e ritonfagliene col riferimentino a “effetto infiammante”…
gh gh gh gh gh gh gh gh….
L’è come se io, per dare contro a qualche “illuminato” che infama Della Valle da un paio d’anni a questa parte dicessi: “Tu mi ricordi il Nippo 96 di ieri e di oggi… sempre pacatamente infamante nei confronti della Società”…
Occhettipareappropriato?
Ho notato che t’hanno “inquadrato” in parecchi qui dentro, sicché guardati un pochino di più per te, non sia mai per farti ogni tanto un’autocritica costruttiva…
Per concludere caro Nippo, mi auguro che non considererai eccessivamente forte la mia risposta e che non ti offenderai se con cognizione di causa ti chiamerò Nipponovantas…Ebe.
gh gh gh gh gh gh gh gh…
by L’Antigufo
Novembre 7th, 2010 alle 02:55
I Della Valle hanno investito 150-170 milioni di euro nella squadra.
Nessuno sarebbe disposto a rilevare il pacchetto completo.
Ma quanto vale la fiorentina qual’ora si vendessero tutti i giocatori della rosa singolarmente?
Da quando i Della Valle sono proprietari chi li ha presi i soldi dei diritti televisivi(41 milioni nel 2010), radiofonici, della Champions, dello sponsor Toyota(4 milioni all’anno), dello sponsor tecnico(Lotto), delle scommesse(Snai), degli altri sponsor minori etc?
Il saldo tra gli acquisti e le cessioni nella gestione Della Valle di quanto é passivo se lo è?
Chi conosceva a livello nazionale i fratelli marchigiani prima che diventassero proprietari della Fiorentina?
Il ritorno di immagine che ne hanno ricavato a quanto corrisponde?
Io abito a Sesto e come me tanti concittadini ci dobbiamo ciucciare L’Ipercoop, l’Ikea, L’aereoporto, l’inceneritore, una decina di altri centri commerciali di vario tipo che congestionano sia a livello di decibel che a livello di traffico quasi tutta la piana.
Si faccia pure la Cittadella o lo stadio nuovo a Bagno a Ripoli dove mi sembra di aver capito viva Guetta.
Novembre 7th, 2010 alle 06:47
oh david il livore è l’ultima cosa che ho nei vostri confronti, ma se sto dicendo che vi seguo da anni come faccio ad avere livore nei vostri confronti. non volio certo che cambiate i conduttori per mio volere. la prima volta che ci vediamo ti fermo 5 minuti e te lo spiego di persona cosa proprio non tollero . un abbraccio, non ti arrabbiare
RISPOSTA
Mi arrabbio se perdo un ascoltatore, questo per farti capire quanto ci tengo.
E poi cmq è impossibile non trovare qualcosa che ti piace tra tutta questa varietà di offerta, capirei se avessi mo i soliti che ricicliamo tutti i giorni, ma a Blu tra opinionisti e giornalisti girano quasi una trentina di persone, aspetto tue notizie, ciao
David
Novembre 7th, 2010 alle 08:32
Antigufo ma che cosa ti fumi? Roba buona immagino, visto l’effetto. Ho detto che ritengo zachini una persona intelligente e mi ricorda antigufo…
O nemico dei rapaci… La conseguenza e’ che ritengo anche te una persona intelligente, o no?
Cavolo, visto che ho ragione a dire che basta nominarvi e vi arrabbiate subito?
Dai anticivette, stai calmo.
Per il resto del tuo post… Mi attaccano sulle idee, liberi di farlo. Non ho la pretesa di convincere nessuno quindi e’ logico che qualcuno la pensi
diversamente. Per quanto riguarda il singolo, non sta a me insegnare l’educazione, a nessuno.
Novembre 7th, 2010 alle 08:38
Enrico V la coppa italus non fu di Mancini ma di Terim. Mancini allenò solo x le finali.
Novembre 7th, 2010 alle 09:22
x Nippo 115
e mo’?? che c’entro io??
ah ah ah
Vabbè, almeno mi prendo il complimento e porto a casa:-)
Per Andrea da Lucca 108
a domanda rispondo, ma non sarà una risposta che ti piacerà.
Premessa (per capire il senso della risposta): per me Prandelli era il numero uno, l’ho sempre detto e ripetuto su questo blog, sta scritto negli archivi di Guetta, già all’epoca della vendita di Toni, asserii di non preoccuparci, l’importante è che Prandelli restasse, così come quando volevano vendere Mutu, ecc…
Ho sempre detto voglio una fiorentina modello Arsenal con Prandelli alla guida per sempre.
Non è successo.
Punto, fine.
Di chi è la colpa? Poco importa, non sono un avvocato divorzista, sono un tifoso per cui guardo avanti.
Cosa penso dentro di me… sinceramente nè Prandelli nè DDV hanno gestito al meglio la vicenda, certo è che se dovessi dare fiducia a uno dei due, considerando l’uomo Prandelli e l’Imprenditore DDV darei sempre ragione al 100% a Prandelli, anche se ad oggi non sappiamo assolutamente come siano andate le cose.
Ma questo non cambia niente, anche se DDV ha sbagliato, rimane il presidente della mia, e soprattutto sua squadra, per la quale in 8 anni ha fatto più di ogni altro presidente al mondo, in termini di organizzazione e di tutto il complesso (nessuno in 8 anni dalla C2 si gioca una semifinale uefa e passa i gironi di champions), quindi l’episodio Prandelli, anche se fu un errore lo devo accettare così e dimenticarlo, tanto non ci porterà da nessuna parte.
Spro di aver sodisfatto almeno in parte la tua richiesta.
x galleno 109
“Niente cittadella ci vuole il portafoglione…”
ma allora sei veramente uno skywalker ??
Mi sapresti spiegare una, dico una ragione per cui una persona armata di buon senso che si è fatta da sola costruendo un impero economico, dovrebbe buttare 100MLN di euro all’anno per cercare di competere contro chi questi soldi li riceve a babbo morto??
Tu, che oltretutto sei di Firenze, e suoni i tamburi lo faresti??
mavvia…
Io preferirei, nel caso, li desse in beneficenza
ora vi saluto che inizio il pre-partita mentale, che abbiamo il Chievo
forza Viola
Zachini
Novembre 7th, 2010 alle 09:43
firenze purtroppo ha perso un altra occasione…..domanda a david :ma hai mai letto su facebook i post di prizio e dei suoiu seguaci? vergognosi ……tieni a freno petri e’ un po’ troppo saccente ironicamente offensivo comunque ripeto nei momenti difficili david e’ l’unico che non esagera mai e non strumentalizza i tifosi per stare da una o dall’altra parte,senza per questo non dire continuamente la propria idea. stranno uccidendo firenze david fai qualcosa
RISPOSTA
Mi spiace, non ho facebook e sinceramente ho altri modi per impiegare al meglio il mio tempo, grazie per la fiducia, ma non mi piacciono le esagerazioni, ciao
David
Novembre 7th, 2010 alle 10:16
Venvia Nippo, innanzitutto ti ho risposto ironicamente con annesse risate, come ironicamente ti rispondo adesso, che per parlare con te certe volte bisognerebbe non solo fumarla la roba buona, ma abusarne in quantità industriali. 🙂
Il mio consiglio di guardarti un po’ di più per te, è rivolto al fatto che spesso hai da obiettare sui toni con i quali alcuni singoli (compreso il sottoscritto) si esprimono su questo blog, inneggiando alla famigerata netiquette, ma non noti che il tuo tono pacato in taluni casi, lascia adito tra le righe al “io ho conosciuto questo e io ho fatto questo e io ho fatto quello”…
Praticamente passi insieme ad altri dei quali ometti di fare menzione, da tuttologo e certe volte risulti un po’ pesante alla lettura, che nella maggior parte dei casi e sottolineo NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI è piacevole e ben impostata e ben argomentata, anche se nessuno di noi detiene nella tasca dei pantaloni, la verità assoluta.
Solo in base a quello che ho appena scritto, ti ho consigliato talvolta di guardarti un po’ di più per te, senza offendere nessuno, ne tantomeno fumando “fogliette zigrinate canapose indiane” ok Nippo?… ho risposto semplicemente al tuo: “mi ricordi l’Antigufo della passata stagione” e scherzandoci sopra…
Tì ho chiamato Nipponovantas…Ebe per ruzzare, così come adesso per ruzzare ti chiamo Nip..pugnello…
gh gh gh gh gh gh gh…
Ormai si va avanti così… te “storpi” il mio nick e io “storpio” il tuo… ma solo per ridere e ruzzare, questo sia SEMPRE BEN INTESO.
Saluti da Marco l’anticivette… 😉
OGGI BISOGNA TIRARE FUORI L’APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO E LASCIARLO SUL CAMPO!!!
VINCERE E SOLO VINCERE!!!
E’ fondamentale.
by L’Antigufo
Novembre 7th, 2010 alle 11:29
Per Nippo 96 post 130:
Hai detto bene (.. in parte), Mancini alleno’ solo per le finali, quindi e’ evidente che di fatto, l’ allenatore che alzo’ la Coppa assieme alla squadra ed ai dirigenti fu lui, no Terim..
Praticamente, in perfetto stile “Marzulliano”, ti sei fatto la domanda e dato la risposta..
Per la precisione, Terim fu esonerato dopo pochi mesi, di conseguenza credo proprio che Mancini non alleno’ solo per le finali, ma anche per alcuni dei turni precedenti, conseguentemente quel trofeo, pur essendo evidentemente “in coabitazione” fra i due tecnici, e’ senza dubbio da attribuire in maggiore misura al tecnico Jesino, piaccia o no i fatti dicono questo. Che poi Mancini sia stato sopportato e contestato durante il suo periodo viola, beh, questo e’ un altro discorso casomai..Resta di fatto lui l’ ultimo tecnico ad averci dato un trofeo, almanacchi alla mano, Il Santo di Orzinuovi e’ stato capace di farci eliminare anche da squadrette di serie inferiori e con partite secche disputate fra le “mura” amiche del Franchi (…)
Novembre 7th, 2010 alle 12:28
In calce agli ultimi due commenti del Guetta sono stati scritti fino a questo momento 270 post sulla sortita di
Diego D.V.
ebbene, ho le idee meno chiare di prima, e non so ancora se di quest’uomo mi devo fidare o se devo sempre rimuginare sulle sue parole , e sui tempi che testimonierebbero le sue sortite.
Per un uomo è grave che coloro al quale si rivolge (i giornalisti, i tifosi) debbano sempre lasciarsi un margine alla credibilità di quello che lui stesso racconta.
Non depone a favore di chi espone e spiega le proprie verità
Quali sono le sue verità?
1-il suo intervento ha diviso ancor più la tifoseria,sia con la vicenda Prandelli, sia con la sortita di Mamma Ebe.
Su Prandelli anzi mi par che diventi improvvisamente fiero antiuventino a comando, come ha scritto giustamente Andrea da Lucca (bentornato)
Quest’uomo ha il potere di dividere sempre la tifoseria.
Su Mamma Ebe, ne rimango divertito.
La prossima volta accuserà che a Firenze c’è la gang del Pacciani, e la Circe della Versilia.
Qualcuno se la ricorda la Circe della Versilia ?
2-promette, ma in reltà per come lo dice sembra una minaccia ,che terrà la Fiorentina per anni.
Ma la tiene con dubbia convinzione,mettendola continuamente sul banco pronta a chi volesse comprarla.
Ecco, io se amo una cosa , non dico tutti i giorni… se volete fatevi sotto che ve la vendo.
3-la figura di Andrea ne esce ulteriormente didimensionata, anche se come giustamente scrive il nostro David, quest’uomo va tenuto di conto perchè è il tramite , colui che intercede all’apertura della cassa di cui Diego ha la chiave.
Andrea è diventato come la Madonna, a cui noi fedeli inviamo sempre le nostre suppliche affinchè interceda per noi all’Onnipotente.
4-di propria iniziativa doveva prendere in esame un paio di grosse defaiance che si sono abbattute sul suo potente groppone.
Eccole:
come mai lo stadio si sta svuotando domenica dopo domenica ?
E come mai non più di dieci giorni fa eravamo ultimi in classifica ?
Ecco, a mio modesto avviso queste dovevano essere le madri di tutte le risposte di Diego.
Ma dovevano essere anche le madri di tutte le domande dei giornalisti presenti.
Detto tutto questo, saluto con gran simpatia gli amici che in un verso o nell’altro si sono spesi con passione, vivacità , (due per tutti pur agli opposti credibilissimi Zachini e Galleno) in questo dibattito che pulsa di Viola come i nostri cuori.
Immonda bestia
Novembre 7th, 2010 alle 12:39
da straquotare SHIMON post 111…coinciso e diretto al punto.
D’accordissimo su tutto (su Prandelli, sulla presenza di DDV eccc…) eccetto che su Renzi. Visto quel che sta accadendo anche a livello nazionale all’interno del PD, credo che il buon Matteo stia cominciando a scontare la sua (peraltro per me sacrosanta e giusta)battaglia per il rinnovamento della classe politica.
Per il resto, grande Shimon!
Forza Viola…oggi bisogna vincere!
P.S. per me dietro Mamma Ebe c’è la temibile Spectre…qui bisogna chiamare James Bond!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 7th, 2010 alle 16:29
Mi riallaccio al mio post n. 124:
Come volevasi dimostrare, anche alla luce delle dichiarazioni di Andrea Della Valle dopo la partita con il Chievo, il comportamento della societa’ nei confronti di Prandelli e’ stato cristallino, cosi’ come di Mencucci a Genova, il quale aveva chiesto a Cesarino se avesse ancora gli stimoli giusti per proseguire sulla nostra panchina, perche’ in caso negativo poteva guardarsi attorno, altro che benservito..il senso era ben altro rispetto a quanto emerso a torto!!
Il difetto di Cesarino e’ sempre stato quello di essere permaloso e di non accettare mai il dissenso, non a caso..Infatti il richiamo di Diego Della Valle e’ stato recepito da lui in modo completamente errato..
Poi da parte di certa stampa ed informazione in generale e’ stato facile montare il caso; SUL NULLA…!
Le dichiarazioni di oggi di ADV mettono una pietra tombale sull’ argomento, ed anche da parte dei tifosi spero si possa smettere di guardarsi alle spalle su cio’ che e’ stato, una volta per tutte..!
Novembre 7th, 2010 alle 17:58
Della discussione Della Valle versus Prandelli,comunque la si pensi in proposito, non se ne pole veramente più .
Tutte e due le parti hanno i loro torti e le loro ragioni che non sapremo mai e tutte e due le parti hanno i loro meriti
per il bellissimo quinquiennio vissuto.
Ma veramente basta con il divorzio con Prandelli, Cittadelle e via dicendo.
Pensiamo a salvarsi ed speriamo di ricostruire in maniera sensata e logica questa squadra, qualunque sia il budget disponibile.
Novembre 7th, 2010 alle 19:26
ringrazio come sempre l’Immondo, sempre chiaro e preciso nei suoi scritti come sempre ben argomentati e provo a dare una pseudo-risposta alle sue domande.
1) la Roma l’anno scorso fu ultima e poi ricshiò di vincere lo scudetto (non sarà il caso nostro però), l’Udinese ha perso di fila le prime partie ed ora dicono che si lotta x la champions, il dopo Pranelli sarebbe stato difficile per chiunque soprattutto con questa quantità di infortunii, non tutti gli anni gira dalla parte giusta.
2) Gli stadi si svuotano ovunque, anche al derby non mi pareva esaurito
con estremo rispetto
van der zachinen
Novembre 7th, 2010 alle 21:35
A chi dice che Prandelli era un ambizioso e per questo dava fastidio: sì molto ambizioso, voleva infatti andare a vincere alla Juve.
Novembre 8th, 2010 alle 07:39
X Antonello,
non scordiamoci che DDV era venuto a Firenze per comunicare con i giornalisti e rispondere alle domande provocatorie di Beha. Ha anticipato che non avrebbe risposto a domande tecniche e quindi non possiamo lamentarci se alcuni argomenti non sono stati trattati. La conferma alle sue parole è arrivata ieri da ADV che ha confermato tutto ciò detto dal fratello con una ricostruzione precisa di date e avvenimenti. Non è un fatto di ragione o torto bensì a chi credere e a chi no. Io ne ho i testicoli pieni di questa storia e non ho certo apprezzato le critiche di Prandelli ai giocatori; a quei giocatori che comunque nei 4 anni lo hanno esaltato.
Prandelli non mi è mai piaciuto in toto, ha sempre avuto un qualcosa che non mi convinceva….! Adesso però lasciamo Prandelli alla nazionale, i vedovi e le vedove se ne faranno una ragione e dechiamoci nuovamente alla Fiorentina di Mihajlovic !
Novembre 8th, 2010 alle 07:49
Enrico v ribadisco, Mancini allenò solo le finali. Se poi gli vuoi date tuttobil meritò affari toui.
Novembre 8th, 2010 alle 09:27
Per Nippo post 142
Non e’ che io voglia dare i meriti della vittoria di quella edizione della Coppa Italia a Mancini per diletto, dico soltanto che, se ti prendessi la briga di andare a leggere gli almanacchi, vedresti che in calce troveresti scritto
Fiorentina squadra vincente, allenatore Mancini Roberto.
a meno che Terim non abbia allenato al posto del tecnico jesino camuffato, non mi risulta che ai tecnici esonerati vengano attribute vittorie..
Inoltre ti invito a rileggerti il mio post, dove io per primo riconosco che in qualche misura quella vittoria e’ stata in “coabitazione” fra i due tecnici, a tuo gusto attribuirne le percentuali di merito..
Game over..
Novembre 8th, 2010 alle 10:19
No Enrico quinto. Diciamo cose diverse. Io mi limito a dire che Mancini allenatore ha “allenato” solo durante le 2 partite di finale. Tutto il percorso della viola (comprese le belissime prestazione della fiorentina contro il milan) è stato fatto da Terim. Ora possiamo dire Game Over.
Novembre 8th, 2010 alle 10:58
Caro Nippo, il tuo post 144 contrasta non poco con il tuo n. 130. nel quale scrivi testualmente:
la Coppa Italia non fu di Mancini ma di Terim, Mancini alleno’ solo per le finali..
sarebbe stato piu’ appropriato se tu avessi scritto che il merito non fu solo del tecnico Jesino, ma anche di quello turco..
in qualche misura vorrai riconoscere una anche minima percentuale di merito anche a Mancini, in fondo in finale sedette lui in panchina, non trovi? E’ suo il nome in bacheca, di fatto.. A tuo piacimento distribuire fra i due le percentuali, fossero anche a tuo avviso 1 % Mancini e 99% Terim..
Dal tuo post 130 pare che quasi che Mancini manco sia esistito in panchina nelle due finali..
Novembre 8th, 2010 alle 14:03
Successe la stessa cosa nella coppa Italia vinta sul Milan 3-2 nel 1975.
La condusse tutto l’anno Nereo Rocco, ma per una serie di circostanze in finale in panchina sedette l’allenatore Mazzoni.
Immondo
Novembre 9th, 2010 alle 12:15
Antonello, ma di Fini non dici nulla?!
A Bastia Umbra ha compiuto alcuni errori gravissimi: ha chiesto le dimissioni del governo in una sede che non è il Parlamento, ha ritirato di fatto i suoi ministri durante un’assemblea, ha fondato un partito di cui è anche segretario e usa gli stessi mezzi del despota Berlusconi che tanto critica, per di più il suo nome campeggia nel logo prepotentemente e oltremodo e infine non si è dimesso come promesso!
Novembre 9th, 2010 alle 15:44
Mio carissimo Ernesto
di Fini ora non potrei che dirne tutto il male possibile, ma taglierei il ramo sul quale sono seduto e sul quale , prendere o lasciare dovremo sederci nel prossimo futuro,
Dimmi Ernesto, quando tra qualche mese torneremo a votare ,cosa troveremo ormai nella nostra amata casa destra ?
Alla fine l’esponente di riferimento della nostra Destra italiana dovrebbe essere ancora lui.
E allora cosa si inventa ?
Gianfranchino deve riordinare le fila, sedimentare il malcontento di chi si è sentito tradito, e infine deve rafforzare la sua leadership .
Il fatto che siano già stati esposti striscioni , bandiere e cartelloni che fanno tanto kermesse yankee mi fa presagire che la strada in questo senso è già stata intrapresa.
Deve trasformarsi da politico a Capo carismatico.
Adesso inizia il difficile per lui .
Deve miscelare il nuovo corso di una destra europeista , inserita nel partito popolare europeo, e fare i conti con le aspettative ancora numericamente decisive di coloro che sono rimasti fermi, attardati al chiarore e al calore della “fiamma” .
Sono, siamo, tanti, ci deve tendere la mano per forza.
Il panorama politico tra l’altro gli è propizio.
La sinistra è allo sbando,ora come ora potrebbe fare il segretario PD anche una Litizzetto o un Fabio Fazio , perchè a livello di vertice sono alla canna del gas,Di Pietro finito di esistere il berlusconismo cesserà la sua spinta , gli innumerevoli atolli centristi sono puramente di contorno e ancora una volta, più che mai respinti in basso dal tritatutto bipolare.
I Grillini sono la mantide religiosa di se stessi, e i radicali, l’amore mio , la mia parte di faccia pulita stanno ancora pagando l’infelice matrimonio coi socialisti che generò l’aborto” Rosa nel pugno” annullandosi a vicenda.
Come sempre in politica due più due fa sempre tre.
La lega , visto i tempi troppo ristretti causa l’imminente caduta del governo non riuscirà neppure a questo giro a riscuotere il sofferto federalismo fiscale, e si accomoderà nuovamente sulle spalle del polo di centro destra , l’unico che glielo può garantire.
E chi lo guiderà il centro destra alle prossime elezioni ?
Gianfranco Fini.
Il quale per governare avrà bisogno della lega.
Un abbraccio mortale.
Insieme stanno , insieme cadono.
Più prosaicamente ….i ladri di Pisa.
Ciao Ernesto, teniamo duro, io ho la chiave dell’armadietto blindato sempre addosso.
In venti minuti sono operativo.
Ci sarebbe da divertirsi ….
Magari non domani sera che ho da vedere la partita della Fiorentina.
Neanchè domani l’altro, c’ho Ho sposato uno sbirro 2 , no, neppure venerdi, c’è la puntata di Terra Ribelle, hanno trovato l’anello della principessa morta e hanno incatenato la contessina gravida nelle segrete del castello per rubarle il nascituro, bisogna che veda ora come fa a finire.
….sabato sera?…..vediamo…. no, ho già fissato per la pizza con gli amici.
Domenica sera ?…. no domenica devo vedere Mamma Ebe su … 😉
Ciao mio doctor
Un abbraccio
Immonda bestia
Novembre 9th, 2010 alle 18:36
Immondo,
brancolavo nel buio più totale e… mi hai quasi schiarito le idee
🙂
Novembre 9th, 2010 alle 19:16
Antonello, ti sei accorto?! Il programma di FLI è sovrapponibile a quello del PD!
Sono preoccupato.
Comunque avevo superato tutte le perplessità su Gianfranco, fino a Bastia Umbra: lì sono ricaduto nello sgomento.
Ora mi prendo del tempo e sto alla finestra, dovrebbe esserci tutto lo spazio per una riflessione sulla situazione politica prima delle incombenti elezioni…
Riguardo ai 20′ per renderti operativo, beh.. puoi fare meglio. Pensa che hai solo 9 secondi per metterti la maschera antigas in caso di attacco con gas nervini..!
Io ho cambiato l’olio al mio Leopard: 38.000cc, 10 cilindri Mercedes con doppia turbina sovracompressa e 40t di peso: chi ci ferma!
Ti abbraccio, Ernesto.
Novembre 9th, 2010 alle 21:25
Ernesto,i 20 minuti erano giusto per uno spaghettino aglio e oglio.
Se però c’è furia, scendo subito.
Solo che ad armare un paio di caricatori bifilari calibro 9×21 ci vuole 10 minuti.
Io non mi preoccupo se il programma di Fini è quasi simile a quello del PD.
I programmi non vanno fatti ne di destra ne di sinistra.
Vanno fatti bene e che funzionino.
Certo, se poi tu c’hai John Kennedy o Winston Churchill al posto di Bondi o di Veltroni le cose un pò le cambiano.
Comunque Ernesto, firmerei anche per dieci anni di Signora Thacher.
In sei mesi piegò gli scioperi che stavano portando l’Inghilterra allo sfacelo e a forza di frustate fece ripartire la Nazione.
Ti giuro, una come lei la baratterei con tutto il carrozzone di Montecitorio.
Ma come si dice noi…. mai una gioia.
Ciao Dottor Gasperini.
immondo
Novembre 9th, 2010 alle 22:15
mi dispiace rispondere al post con questo notevole ritardo,ma per me l’argomento è molto interessante e non mi sento di soprassedere considerato il mio attuale “partito” avverso ai dv. io non so nel dare e avere tra proprietà e città quale e quanto sia il disavanzo però quando si fanno gli articoli in difesa di questi signori vorrei ricordare di considerare anche che se hanno preso la fiorentina forse è stato per loro libera scelta(anche se sollecitata) e non perchè gli è stata puntata una pistola alla tempia ,poi per DUE anni (perchè sono due e non quattro dato che se due volte non siamo andati in coppa non è colpa mia) da (quasi)leoni ,vorrò vedere quanti ne passeremo da coglioni,infine vediamo quanti di questi soldi che si dice tirati fuori è stato per causa di scelte sbagliate di loro dipendenti . credo che sia superfluo citare i NOMI dei tanti errori. voglio in’oltre aggiungere che le famose plusvalenze vanno bene in realtà dove la serie A è quasi un lusso e non dove il calcio ha una sua importante storia ,anche di risultati.un’ultimo augurio che gli e mi faccio è che anche loro ci portino un po più in su del quarto posto.
Novembre 10th, 2010 alle 16:45
XERNESTO GASPERINI 150
Toc…Toc…permesso?
E’sempre disponibile un posto in torretta?
Signor Tenente,e’arrivata la nostra Caporetto,retrocediamo sul Piave,e attenti al fuoco amico,che purtroppo e’ quello peggiore.
Ciao Ernesto da un arrugginito Servente Radiofonista.
Novembre 11th, 2010 alle 19:19
@Pickelhaube:
Servente! Si spalmi sulla torretta! Che la culatta, quando il cannone da 105 spara, potrebbe ferirla irrimediabilmente…!
E si ricordi: il proietto nella canna si mette sempre col pollice dentro le 4 dita!
Ciao Roberto!
Novembre 11th, 2010 alle 20:43
e, o, maicchell’e’ diventato questo blog…casapound…?
sarebbe l’ora d’abbozzalla…
Novembre 12th, 2010 alle 09:31
Perchè ? lo vuoi far diventare il Leoncavallo ?
Ti garberebbe ehhh!
Ma poi scusa, due persone che parlano di carriarmati devono essere per forza di cose membri dell’associazione Casapound ?
E comunque sia , l’hai mai letto il programma dell’Associazione Casapound ?
Leggilo , ti prego.
E’ un gran manifesto.
E’l’ideale di uno Stato dove l’interesse non è di pochi, non regolato dai tempi delle multinazionali , delle banche , dei poteri forti in genere, uno stato sovrano sui cittadini, ma non despota, dove ad ogni cittadino vengono garantiti i principali diritti allo studio, alla famiglia, alla giusta fiscalità,con riordino dei termini per una guerra mirata all’evasione e alla elusione.
Per esempio, l’articolo 8 sul diritto alla maternità e alla vita è quanto di più avanzato e illuminato possa esistere.
Roba da nazioni Scandinave.
Se al Programma Casapound levano gli ultimi articoli effettivamente di retaggio
“ventennale” direi che sarebbe un programma ideale per un partito moderno, sociale, progressista.
Ma scusami, un programma che esorta la pari dignità del cittadino, la scuola, la sanità, i servizi civili di supporto alle classi meno agiate non è un buon programma ?
Non è un buon programma lo sviluppo del commercio, delle telecomunicazioni, la riqualificazione del patrimonio artistico e turistico,il ruolo primario della Ricerca scientifica,l’incremento di fonti di energia rinnovabile e pulita,
la difesa dei prodotti rurali , agricoli e di pastorizia in cooperative , insomma, la tutela di tutto ciò che è difesa del ceto produttivo e del ceto povero.
Io credo che curare un povero vecchio, o dare un libro ad uno studente e un posto sicuro ad un operaio sia una cosa meritoria.
Non è ne di destra, ne di centro, ne di sinistra.
E’ meritorio e basta.
Se poi preferisci il programma di 290 pagine dell’Unione, stilato nella casa del pensiero dai vertici ulivisti, dove si diceva tutto e il contrario di tutto, beh, contento te.
Te gli regalo…pigliagli te !
In pace, ma vigile.
Immonda bestia
Novembre 12th, 2010 alle 12:31
@Prof.Sassaroli:
Cosa c’entra Casapovnd? E se anche c’entrasse, o ce la volessimo far entrare, perché mai dovremmo “abbozzalla”??
Chiudo la torretta, prendo la cloche e giro a ore 6, ordino al pilota di spegnere i fari e accendere quelli da combattimento, faccio mettere un PDS in canna non si sa mai, mi muovo nell’ombra guardingo e ramingo, mi guardo le spalle.
I comunisti sono ovunque…
Novembre 12th, 2010 alle 14:22
Grande Gasperini….
E pensare che in una vetrinetta ho un gadget che all’epoca era di gran moda.
Un pezzo del muro di Berlino con tracce di vernice dei murales, il modellino della Trabant e una decina di centimetri di filo spinato completamente arrugginito.
Lo pagai svariati marchi, ne vendevano a scatoloni,e noi italiani poi si beveva a boccia, magari qualcuno aveva buttato giù un muretto tra due orti, chissà!
Comunque….
Un gingillo affascinante e allo stesso tempo mostruoso.
Un gingillo da scrutare ore ed ore, e pensare, pensare, pensare.
Lo comprai a un mercatino di Karlsruhe .
Quasi quasi glielo riporto.
Mi sembra che ne abbiano ancora bisogno.
Il muro esiste ancora.
Nella testa della gente.
Che tristezza.
Immondo
Novembre 12th, 2010 alle 17:00
Grande Ernesto,metti in moto …al carburante ci pensa il professor Sassaroli.
Novembre 12th, 2010 alle 19:18
Antonello e Roberto, amici miei, vedete che i Pink Floyd con The Wall sono sempre attuali..?
Novembre 12th, 2010 alle 19:27
certo che da un po’ di tempo sta tornando fuori tutta la melma….menomale siamo alla stretta finale…e poi se ne andranno tutti alle antille….(micamale come confino)
Novembre 12th, 2010 alle 21:33
Francamente dare di melma alla gente non mi pare molto cortese.
Come sempre, invece di parlare di politica spregiate la gente.
Complimenti e grazie.
In quanto alla stretta finale , fossi in te andrei cauto.
Stanno già preparando il Berlusconi bis, che ti ciuccerai per altri tre anni.
Ciao caro
Immondo
Novembre 13th, 2010 alle 07:47
e’ finita l’era del finto fairplay…
Ce n’est qu’un début continuons le combat…
Novembre 13th, 2010 alle 10:06
Fossi in voi , cercherei di capire chi siete, cosa volete,quanti siete, dove volete andare e chi vi deve portare.
Scusa se è poco.
Un’altra cosa.
Non vi fissate tanto con Niky Vendola.
Ora avete gli occhi solo per lui.
Già un’altra volta avevate messo gli occhi su un filosofo per dare una nuova impronta alla vostra politica.
Pessima scelta.
Massimo Cacciari è rimasto in un limbo strettamente regionale.
Sono a disposizione se tu parli educatamente di politica, se mi ridai di melma , ovviamente la discussione è interrotta.
Immondo
Novembre 13th, 2010 alle 10:29
@Prof.Sassaroli:
Melma?
Vedi, io sono cresciuto in un gruppo di amici tutti di sinistra, tutti. Erano nella FIGC, passavamo le giornate alla Casa del Partito, a Rosignano, e li accompagnavo di porta in porta a consegnare i giornalini di “Lotta operaia”.
So tutte le canzoni comuniste a memoria: “Fratelli Cervi”, “Internazionale” e i cavalli di battaglia come “Bandiera rossa” e “O bella ciao”, perché venivano intonate di continuo. Li ho aiutati alle Feste dell’Unità ad allestire vari stands, memorabile quello del bar quando venne Roberto Benigni a Rosignano credo nel 1989. Ho partecipato a tutti i 1° maggio politici o tendenzialmente politici, ai gemellaggi cittadini sempre con fini politici. Il mio più caro amico è “più a sinistra di Bertinotti”.
Eppure, ciò nonostante, sono sempre stato fermamente un anti-comunista.
Sai dov’è la differenza?
Nelle famiglie.
Le loro erano comuniste sfegatate, tutte o quasi operaie della Solvay, la mia liberale, con mio padre (ferroviere) e mia madre (casalinga) che alternavano anche voti di sinistra a quelli di centro, mai a destra (“guai!” diceva mia madre…). Sostanzialmente io sono cresciuto LIBERO di scegliere, e questa libertà me l’hanno data sia i miei genitori con la loro educazione, che i miei amici, che tuttora mi vogliono bene pur sapendo come la penso.
Quindi: di quale melma parli?
Io sono pulito, cristallino, con la testa alta e la schiena dritta, perché onesto intellettualmente e fiero delle mie conquiste e dei miei valori morali.
La stessa onestà che mi fa mettere la firma in fondo a ogni post.
Il resto lo determina il rispetto.
Novembre 13th, 2010 alle 14:35
se ne riparlera’…ora vo allo stadio…