Una volta può bastare
Una grande dimostrazione di strategia “militare”, un’ottima forma di autocontrollo, un modo efficace per andare sulle prime pagine dei giornali e urlare così tutta la nostra rabbia.
Però, ragazzi, basta così: una volta è sufficiente e ripetere l’occupazione di ieri in altre forme che danneggino nuovamente la collettività sarebbe un clamoroso autogol.
Lo stesso sindaco Domenici non se l’è sentita di andare contro i dimostranti come (pensiamoci bene) imporrebbe il ruolo e questo dà il segno di quanto la misura sia ormai colma, ma adesso bisogna pensare bene a cosa fare e soprattutto bisogna giocarcela alla grande nell’appello sportivo.
A me questa storia del ricorso al Tar piace poco, mi fa istintivamente venire in mente i nostri anni calcistici più bui, quelli in cui ci dicevamo che ci saremmo sicuramente salvati perché tanto mancavano molte partite alla fine del campionato.
Il Tar non ci rimette in serie A, al massimo a fine agosto può decidere di azzerare per un vizio di forma il processo e farlo così ripartire di nuovo, ed è come se rigiocassimo la partita senza nessuna garanzia di vincerla.
Per questo è bene sparare ora tutte le nostre cartucce e poi semmai pensare al ricorso alla giustizia ordinaria.
Stringiamoci quindi di nuovo intorno alla Fiorentina e, dopo lo sfogo di ieri, continuiamo a soffrire in trincea.
Luglio 18th, 2006 alle 08:24
Palazzi ha chiesto la radiazione per i Della Valle e Mencucci.
David… dietro tutto questo.. c’è dietro l’inter?!
RISPOSTA
Non credo, piuttosto la miope coerenza di un magistrato militare.
Ciao,
David
Luglio 18th, 2006 alle 08:26
Ciao David, non sono l’ “Alessandro non d’accordo coi giornalisti” ,anche se x qualcuno definirsi tale è proprio un lusso,(tra l’altro mio figlio lo vorrebbe diventare) però sono d’accordo col mio omonimo e te l’avevo scritto nel precedente post:
formate velocemente un comitato con resp.radio/tv locali, sindaco e princ.autorità della città, resp.assoc.tifosi, un resp. Fiorentina e partorite adeguate forme di protesta civili. Con questi presupposti ci sarebbe una risposta imponente di tutta la città e non si correrebbe il rischio di nuovi episodi di aggressioni varie o vandalismi.
Le manifestazioni come quella di ierisera, semi spontanee, seppur d’effetto sono destinate a incorrere nella confusione se non addirittura nella violenza dal momento che entrano in gioco le forze dell’ordine. Così fatte poi possono essere anche strumentalizzate dai media, proprio grazie a qualche “giornalista” di cui sopra e noi a questo punto non abbiamo certo bisogno di questo.
Una domanda, ma cosa intendi per sparare tutte le nostre cartucce??
Luglio 18th, 2006 alle 08:31
No caro David, non e’ cosi’ che si difendono ideali di giustizia e di liberta’:. Purtroppo in questa che sempre meno somiglia ad una repubblica democratica ma ad un paese del sudamerica, sono proprio loro , le istituzioni che ti COSTRINGONO PER FAR VALERE I TUOI SACROSANTI DIRITTI, ad agire cosi’. Come a tutto il resto d’Italia ( e non so perche’ l’ho scritto maiuscolo) niente frega della vergognosa ingiustizia che abbiamo subito ( la gogna mediatica continua ne e’ stata una prova inconfutabile ) a noi FIORENTINI, niente frega dei disagi che altri italiani potranno subire per le nostra manifestazioni che dovranno essere CIVILI, NON VIOLENTE MA CHE DOVRANNO FAR PARLARE DI NOI. Una volta tanto David, scusami ma non sono d’accordo con quel che pensi. I propri diritti di liberta’, giustizia ed eguaglianza una volta calpestati vanno difesi. Non e’ possibile accettare e subire sempre passivamente tutto. Tuoi affezionati lettori
Luglio 18th, 2006 alle 08:35
David, a parte che mi pare pazzesco considerare sullo stesso piano o poco meno Juventus e Fiorentina. Però, questa proposta: Fiorentina in B senza penalizzazione, però con la possibilità di giocare la Champions.
In fondo, le intercettazioni (che comunque – mi pare di poter dire, leggendole – non possono pesare così tanto… Ma perché questo accanimento? Le intercettazioni e basta? Non mi pare tutto questo “peso” incriminante, almeno le nostre…) si riferiscono a due campionati fa. Per questo non ci sono storie di nessun genere. E allora? Champions e B, senza penalizzazioni! (che mi sembra già molto, eh???)
Che ne dite?
Luglio 18th, 2006 alle 08:39
Questa occupazione di ieri sera ha creato solo problemi alla gente che fondamentalmente che non c’entra niente con la Fiorentina. Anche a me piace manifestare e ho preso parte a più di un corteo (non calicistico però). Però quella di ieri mi è sembrata una stupidaggine dettata solo dalla rabbia.
Dicevate bene a radio blu e cioè che a Coverciano è comprensibile una manifestazione ma alla stazione …. mah … delusione
Luglio 18th, 2006 alle 08:41
Caro David, concordo ancora con te.Il TAR é come la roulette russa.Oggi sono convinto che nel complotto anti della Valle, anti ,Firenze, quindi Fiorentina, siamo isolati.Forse il tribubale per i diritti dell’uomo a Strasbourg, potrebbe darci risonaza politica, e immiserire ancora di piu questa Italia dei gruppi e delle combriccole medioevali.Siamo calpestati e perseguitati dai tempi di VCG che sta,sembra,vincendo le sue battaglie con anni di ritardo.Guarda caso, VCG é stato l’unico a fare ombra a mediaset e RAI con le sue due reti televisive, che poi gli hanno scippato.Meditiamo quando anche Diego della Valle dice che tutto gira intorno ai diritti televisivi del calcio dove si é creato un vassallaggio del miglior Medio Evo.Si ma allora, il Milan???Dobbiamo prepararci, anche se lottero fino all’ultimo ,a fare un campionato di B in cui dovremmo battere anche la Rubentus, che comunque verrà aiutata.Oggi, non credo siamo preparati.Per recuperare introiti perduti con la A e la Champions, dobbiamo vendere bene, Toni, Ujfalusi e forse jorgensen ,rimpiazzandoli con ottimi giocatori da B ,nel complesso meno cari. Non dimentichiamoci che da diversi anni, anche con squadre forti, fuori casa,faccciamo piuttostto pena.Nel prossimo campionato non dovrà essere cosi.
Luglio 18th, 2006 alle 08:43
dietro ci sono interessi molto + grossi!!! guarda caso quelli che vogliono punire maggiormente sono i Della Valle e Lotito .. facce nuove nel calcio che possono dire la loro! cosa c’è vi stiamo rompendo gli equilibri?? vi abbiamo rotto i giocattolo?? lo sgarro + grande che abbiamo fatto è stato arrivare quarti al posto della rometta .. pensateci tutto è partito quando si sono accorti che la roma non sarebbe entrata in champions … avanti così .. ieri è stato solo il primo atto .. FIRENZE E’ STUFA!!!
Luglio 18th, 2006 alle 08:43
Hai ragione David, purtroppo mi è bastato vedere come il “PM” (e lo metto tra virgolette non a caso…) trattava le difese per capire di che pasta è fatto. Spero che non tutti i magistrati militari usino solitamente quel tono tra l’accusatorio, l’inquisitorio e lo strafottente. Un giudice ‘normale’ in un processo ‘normale’ non lo avrebbe certamente permesso.
Il problema più serio, però, a mio avviso è proprio questo. DDV si sta rapportando ai giudici come se fosse un qualsiasi processo, mentre non lo è. La giustizia sportiva va molto per le spicciole, e di questo a mio avviso (spero di non portar male, ovviamente) pagheremo le conseguenze. Ma il limite è soprattutto che nonostante in molti si siano resi conto della vera farsa che è stato il processo’, le norme non sono modificabili in corso d’opera.
Luglio 18th, 2006 alle 08:46
Dopo che il giudice che dovrà presiedere la corte federale ha già rilasciato un’intervista in cui parla del processo credo che sia assolutamente inutile presentarsi. Ma che paese è questo? Un giudice che rilascia u’intervista sulla materia di un processo che si deve ancora fare! In un paese civile sarebbe rimosso all’istante e mandato in Siberia. Che schifo! Non giustifico ma capisco cosa muove chi s’incazza di brutto.
Luglio 18th, 2006 alle 08:46
David, scusami ma non riesco davvero a capire, io amo la FIORENTINA come tutti quelli che ieri erano li a protestare (vivo a milano)ma sinceramete credo non ci siano più speranze di tornare in serie A e in Champions,quindi credo sia meglio che la società si organizzi x la serie B ( PURTROPPO….credimi mi viene difficile anche a scriverle la lettera B…) cercando di capire chi rimane e cercando di ritornare subito in SERIE A (il che nn credo sarà facile visto le pretendenti).
è tutto giusto la passione l’emotività la rabbia dell’ingiustizia subita la mancanza di equità delle pene è tutto vero….ma dopo due tre 10 giorni di protesta cosa cambia???? è questo che nn capisco…siamo li in B maledettamente ingiustamente ma sempre in B stringerci attorno ala società alla squadra è qualcosa che non è necessario dire lo stiamo facendo tutti…siamo tutti COLPEVOLI DI AMARTI cara VIOLA e ti ameremo sempre ma adesso è più importante affrontare la realtà sognando di perdere il solo TONI…..e magari rimpiazzarlo con LUCARELLI nella speranza che la JUVE non c’è lo soffi……..SALUTI da Enrico di MILANO
Luglio 18th, 2006 alle 08:47
giusto, stringiamoci intorno alla Viola e continuiamo a soffrire, continuiamo però, senza violenza ma con azioni inaspettate, strane e bizzarre, a far parlare di noi tutta l’italia, abbiamo solo una settimana, tutte le sere bisogna fare qualcosa, altrimenti pensano che ci accontentiamo di questa sentenza o della B senza punti. NOI VOGLIAMO USCIRE PULITI E CON LA CHAMPION !!! Sotto con le idee per stasera……….
Luglio 18th, 2006 alle 08:55
è stato solo un atto di violenza idiota ke ha come unico risultato quello di sbatterci su tutte le prime pagine, diminuire a dismisura simpatie e comprensioni ke ancora avevamo all’esterno e convincere tutti ke nn ci meritiamo niente
e inoltre la “giustizia” sportiva queste simpatiche manifestazioni se le mette sulla fava, nel senso ke nemmeno le prendono in considerazione
complimenti vivissimi a chi in 4 ore ha distrutto un’immagine di 4 anni
Luglio 18th, 2006 alle 08:56
David io speravo che il TAR avesse la possibilità di riammetterci alla serie A.
Sei sicuro che non questo non è possibile?
Se così allora mi sa che non abbiamo speranze, la giustizia sportiva è già tanto se non peggiora le cose.
Anche questa volta ce l’hanno messo in quel posto… 🙁
Luglio 18th, 2006 alle 08:58
David, perfavore basta con questo buonismo.
Capisco le ragioni di tutti: dei pendolari, di chi deve andare in vacanza e di chi lavora nelle ferrovie.
Però, è arrivata anche l’ora di far sentire le nostre, di ragioni.
Se non diamo fastidio, nessuno ci ascolta.
Io, personalmente, persona pacifica e tranquilla, sono e s a s p e r a t o
Luglio 18th, 2006 alle 09:00
Se si leggono le parole di oggi di Sandulli, presidente della corte federale, le speranze di veder ribaltate le sentenze della CAF sono praticamente a zero.
La fase dibattimentale di questo processo sarà ancora più breve della precedente: come potranno fare le difese a far valere le prove a discarico?
Come giudichi l’operato del nostro pool di avvocati, visto che dalle pene siamo noi quelli usciti peggio? Non sarebbe stato meglio metterci qualcuno che le partite le ha viste e ha sofferto quello che abbiamo sofferto noi?
La ricostruzione delle intercettazioni fatta da Salvatore Napolitano su Fiorentina.it è da sola un’arma di difesa fenomenale. Perché, presuntuosamente, i nostri avvocati non l’hanno considerata utilizzabile? Non mi sembra che la loro linea abbia premiato.
E’ evidente che la sentenza a grandi linee era già scritta, ma come è stato salvato il Milan, potevamo essere salvati noi, che non abbiamo mai parlato con gli arbitri.
Io non ho alcuna fiducia nella corte federale, l’unica nostra speranza è che il processo venga annullato dai trubunali ordinari. I tempi ristretti, a quel punto, obbligheranno l’arteriosclerotico in preda ad un delirio di onnipotenza a trovare una soluzione, come fece Carraro nel 2003.
Saluti.
Luglio 18th, 2006 alle 09:00
BISOGNA BLOCCARE L’ITALIA ALTRO CHE BUONISMO. O ADESSO O MAI PIù! IO IN SERIE B NON CI VADO: O SERIE A O BASTA COL CALCIO (O CON CIò CHE NE è RIMASTO). RINGRAZIATE PER TUTTO CIò I PARTITI DI SINISTRA, MELANDRI IN TESTA, GIà AL GOVERNO AI TEMPI DEL FALLIMENTO DELLA FIORENTINA.
Luglio 18th, 2006 alle 09:02
Ci troviamo di fronte ad una lotta politica di potere, Guido Rossi, come confermato da Cossiga, è un uomo di una parte politica che già ha avuto ruoli in situazioni analoghe: consob, Telekom Serbia(chiusa con la segretazione dei verbali).
Quello che sta succedendo è gravissimo e calpesta i più elementari pricipi del diritto.
Inoltre è inaccettabile il tono usato da questi nuovi personaggi che si permettono di affermare che chi ricorrerà al Tar non sarà iscritto ai campionati, in barba alle regole.
Non si può pensare che di fronte a tutto questo non ci possano essere ripercussioni anche accompagnate da azioni forti, non solo oggi, ma anche nel corso del campionato, leggi Bologna, Inter, Roma, cioè verso coloro che stanno attuando un vero e proprio sciacallaggio nei confronti delle società inquisite.
Per questo sono con voi ragazzi!
Luca Viola
Luglio 18th, 2006 alle 09:02
caro David, quello che dici qui ripete un pò i concetti che hai espresso ieri sera sul finire del pentasport, pensieri che anch’io condividevo con speranza, senonchè giusto 10 minuti dopo ho acceso la tv per vedere se parlavano nei notiziari di Firenze. Bè, ho beccato su rai tre un’intervista con il giudice a capo della corte federale, di cui non ricordo più il nome: David, siamo fritti. Un individuo grassoccio dallo sguardo ancora più infido di Palazzi, che ha farneticato sul bisogno di un “bagno di giustizia” per risolvere i mali del nostro calcio, che ha detto che le società non hanno motivo di lamentarsi perchè in sede caf non è vero che non si sono potute difendere e che il ricorso al tar sarà o non possibile o inutile. David, sono d’accordo sul fatto che i tifosi non possano o debbano fare più di quello di ieri sera, mi macchierebbero la fedina penale e basta. E’ DDV che deve smuoversi. E’ incazzato? Bene, lo dimostri. Lui sta agendo in punta di fioretto contro una torma di scalmanati armati di machete e scimitarre che menano fendenti a tutto spiano. Se non fa una protesta forte, magari facendo nomi e cognomi tirando dentro quegli avvoltoi bolognesi, romani e milanesi, l’anno prossimo saremo in B, di sicuro. E la battuta di Ruperto sul fatto che la difesa della Fiorentina (quando si sono limitati a presentare una memoria) era “intelligente, la migliore” suona a questo punto ironica un pò come l’intercettazione di Mencucci in cui definisce la scelta di Dondarini ad arbitrarci un “bel lavoro”.
Luglio 18th, 2006 alle 09:05
Sono pienamente d’accordo con te sul fatto che una volta può bastare. Però dobbiamo continuare su questa linea: far qualcosa per comparire su tutti i mezzi di informazione e far sapere al mondo che Firenze non rimane dietro le persiane a guardare. Ieri siamo stati grandissimi. Alla stazione di campo di marte c’erano ragazzi, ragazze, uomini, donne, anziani. Tutto si è svolto nella più completa tranquillità (se tranquillo si vuol chiamare un blocco ferroviario) e alle 20 eravamo su tutti i TG, senza immagini, ma c’eravamo. Fino alla fine dell’appello Firenze deve far sentire la sua voce e con questa la sua rabbia.
P.s.: I tassisti a roma hanno picchiato due giornalisti. Forse i tassisti hanno la licenza di picchiare i giornalisti? Perchè non ho visto tutta l’indignazione che c’è stata per l’episodio (che non condivido) di venerdi sera a Firenze!
Luglio 18th, 2006 alle 09:11
Intanto Sandulli (presidente della corte federale) ha affermato che il processo alla CAF si è svolto regolarmente e senza limitazioni alla difesa, quindi scordiamoci assoluzioni o invalidazioni. Mi sa che sarà un’estate di tribunali… Meglio, così non gioca nessuno..
Luglio 18th, 2006 alle 09:11
Caro David, se si arriva a queste forme di protesta, peraltro non condivisibili, è perchè le forze politiche che rappresentano la città non si stanno facendo sentire a Roma, ne con il Governo, ne con i compagni di partito !! Prodi dovrebbe ricordarsi di quando in campagna elettorale DDV e Montezemolo schierarono la Confindustria contro Berlusconi, contribuendo a fargli perdere le elezioni ed ora, guarda caso, sono proprio le due società calcistiche che fanno riferimento a questi due signori che pagano i prezzi maggiori dello scandalo calciopoli. DDV, se vuole efficacemente difendersi,deve andare a Roma e mettere all’incasso questa cambiale !!! A questo punto o mette la questione sul piano politico o è fottuto !!
Luglio 18th, 2006 alle 09:12
Ciao David,
volevo solo dire che da tifoso viola mi vergogno profondamente di ciò che è accaduto ieri alla stazione. Si parlava di inciviltà dei tifosi che a Messina occuparono il porto additando come ingiustificabili certi gesti e adesso siamo a prenderli come esempio. Vorrei sapere con quale autorità un tifoso di uno sport (perchè chi dice che la Fiorentina è la propria vita e non una squadra di calcio significa che ha una vita talmente vuota e superficiale da non essere nemmeno considerato) si “appropria” di una città come Firenze, patrimonio del mondo, creandole disagi, perchè un fiorentino non tifoso debba sottostare al volere di un gruppo di esaltati che si sdraiano sui binari forse solo per mania di protagonismo, per di più appoggiati da tutta la stampa fiorentina. Questo è il vero scandalo del calcio, non i processi beffa o un’ingiusta o corrotta decisione arbitrale. Vergogna.
Luglio 18th, 2006 alle 09:12
david , non e’ che l’essere tifoso ti faccia vedere una realta’ al rovescio ? quando dici che la fiorentina e’ innocente mi viene da ridere .Ma le hai sentite le intercettazioni ? sono raccapriccianti.Poi il fatto di essere stati vessati ed aver reagito e’ di per se un’ammisione di colpa . Come se il mio vicino mi uccide il gatto ed io invece di denunciarlo gle lo riuccido . Ti posso dar ragione quando dici che la pena dovrebbe essere piu’ mite , per colpire i dirigenti e non i tifosi ma da qui’ a dire che la fiorentina non c’entra nulla e’ prendersi in giro per se stessi . Un saluto
Luglio 18th, 2006 alle 09:13
ok basta okkupare e fare i viol-enti, ma si potrebbe fare qualcosa utilizzando le vie legali?
ad esempio, visto che se non andiamo in champions ne viene un danno, non solo alla squadra, ma anche alla città, se poi si scopre che si sono sbagliati, chi paga?
si può fare una denuncia a questi inquisitori, e fargli rimettere i danni?
e così fare una querela a tutti quei giornalisti che abusano della ns pazienza.
e denunciare anche vecchi soprusi, ad esempio quando ci hanno squalificato, perchè dei cretini hanno tirato una bomba carta al ns Lulù.
insomma vorrei se è possibile dare a questi spocchioni la stessa minestra che ci propinano.
Facciamogli vedere che non siamo solo dei viol-enti, che la giustizia non è un gioco, che non possono tirarla su e giù a loro piacimento come la pelle del bischero.
Gesù disse chi di spada ferisce di spada perisce,
Davide, tu che hai tante conoscenze, trova qualche avvocato giusto che ci aiuti ad alzare la voce in modo corretto, ed a far cagare sotto tutti questi soloni molto politicizzati, che possono giocare quanto vogliono con le loro poltrone, ma che lascino stare il calcio.
Luglio 18th, 2006 alle 09:17
Ma secondo te l’ipotesi di una azione legale da parte dei tifosi per risarcimento danni contro la Lega è impensabile? La vicenda del tifoso napoletano risarcito dovrebbe fare giurisprudenza, e in quel caso non era neanche in discussione se il Napoli dovesse o meno stare in B, lui è stato risarcito per i danni morali anche se il Napoli non ha avuto ragione.
Luglio 18th, 2006 alle 09:20
X David.
Ma noi come tifosi possiamo denunciare i carabinieri che ascoltavano le varie telefonate in cui si evinceva chiaramente la vessazione e i tentativi di farla pagare alla Fiorentina e nonostante tutto non hanno fatto niente per fermare la cupola, anzi hanno costretto la ns. società a reagire in modo da poter incastrare anche noi?
Luglio 18th, 2006 alle 09:21
Guarda David che la prossima manifestazione (e suppongo sia MOOOOLTO violenta) sarà il giorno 25/07/2006, giorno in cui verranno rese note le squadre che parteciperanno alle coppe europee. Ti aspetti per caso che i giudici assolvino la fiorentina? Anche e soprattutto dopo il ricorso di Pa(la)zzi??
Io non credo assolutamente! Quindi,rassegnamoci! Basta subire! Se B sarà, Coverciano esploderà! COVERCIANO è NOSTRO!
Luglio 18th, 2006 alle 09:21
… sono d’accordo su palazzi (banale, ma chi ha fatto il servizio militare conosce l’ottusità di chi vive in quel mondo)
un po’ meno sull’inter dove il buon facchetti è risultato anche lui a cena con bergamo … ma non ci sono le intercettazioni … ricorda che
per intercettare una certa azienda di telecomunicazioni di proprietà di un certo socio del presidente a strisce nero e azzurre ha comunque fornito il supporto tecnico … hai visto mai che per eccesso di zelo ….
e poi il buon guidino (rossi) paladino della figc è stato consigliere di amministrazione dell’inter ed è pure tifoso… hai voglia a fare il comitato di saggi, pure lo scudetto gli vuole dare…
per quanto riguarda casa nostra continuo a pensare a una sentenza totalmente pilotata.
basta vedere che su 100.000 telefonate intercettate girano sempre e solo le solite 50 scelte apposta…
spero, ma poco, nell’appello xè nella stessa serie della gobba è un affronto e il milan in A è una presa per i fondelli. il milan sì che ha parlato direttamente con i guardalinee e se non è illecito quello e la responsabilità diretta art.6 è B diretta… ma guarda un po’.
a noi ci fregano certi discorsi da furbetto (soprattutto del mencucci) che capisce dove sta chi comanda e lo asseconda per cercare di non aver troppi danni; anche se non chiede poi ringrazia e incensa il potente e sembra tutto un accordo.
e poi le intercettazioni e le interpretazioni ottuse, quanto e peggio dei militari, da parte dei carabinieri che non capiscono e non riportano il parlare per eccesso dei toscani e il significato di certi modi di dire.
mah, speriamo ….!
forza viola
Luglio 18th, 2006 alle 09:23
Non sono d’accordo con te, la manifestazione di ieri alla stazione è stata pericolosissima, per svariate ragioni. Primo ha esaperato gli animi di tutti, viaggiatori bloccati, forze dell’ordine e ferrovieri; col caldo basta poco per accendere un parapiglia. Io sono un tifosissimo viola, ma mi ritengo anche un vero sportivo( si possono coniugare sportività e tifo?). Se ieri fossi stato sul treno bloccato mi sarei infuriato e non poco. La moda di questi anni di bloccare le vie di comunicazione per una qualsivoglia ragione è da irresponsabili egoisti, attenti solo al proprio tornaconto, ma incuranti della “Cosa Pubblica”, del bene collettivo, degli interessi di una società.
Fare poi la protesta in questi giorni, a cavallo fra i due gradi di giudizio è da incoscienti masochisti. In casi del genere mi viene sempre in mente il famoso marito che per punire la propria moglie…
Occupare Coverciano mi è sembrato invece giusto: secondo me bisognerebbe presidiare quotidianamente l’ingresso (o gli ingressi), giusto per ricordare che in qualsiasi momento…
Se fosse il caso il presidio si potrebbe trasformare in picchetto, impedendo a chicchessia di entrare nel centro federale (ed anche uscire), da oggi fino a data a destinarsi. Naturalmente in modo pacifico e, diciamo, goliardico.
Luglio 18th, 2006 alle 09:29
Quoto: “Stringiamoci quindi di nuovo intorno alla Fiorentina e, dopo lo sfogo di ieri, continuiamo a soffrire in trincea.”
ciao david
Sono pessimista, non credo proprio che la sentenza di secondo grado porterà ad una fiorentina in serie A né tantomento l’assoluzione piena della squadra.
Ma credo che ci non ci sia affatto bisogno di iniziative che ci rendano ulteriormente ‘antipatici’ a tutta l’italia. Firenze DEVE essere diversa e lo può dimostrare attraverso forme di comunicazione di massa che abbiano un respiro più largo.
Lancio una piccola proposta.
Perché non ci “stringiamo attorno a Firenze” con una catena umana che ricrei esattamente l’antico tracciato delle mura di Arnolfo di Cambio (fatte saltare dal Poggi nell’ottocento) ridando per un attimo dignità alle porte della città che chiuderemo contemporaneamente in segno di protesta verso una giustizia che si basa esclusivamente sulla cultura del sospetto?
e perché non farlo sotto il sole di una domenica di luglio senza rompere le balle a quelli che vorrebbero tornare a casa al termine di una giornata di lavoro?
Credo che otterremo comunque il nostro spazio sui giornali con una festa pacifica e di valore simbolico.
Luglio 18th, 2006 alle 09:29
potresti anche aver ragione ma senza un risultato concreto in sede di corte federale l’ingiustizia rimane e la rabbia anche: e allora? accettare l’oltraggio a tutti noi? e lo sberleffo di vedere giocare in serie A inter, roma, messina, chievo, siena, etc con relativi smaccati intrallazzi? no, caro David, dobbiamo continuare, forse in forme ogni volta nuove e imprevedibili, ma continuare e bloccare il divertimento di chi ci insulta (spostamenti, ferie, gite turistiche, campionati, etc). Non sei d’accordo? Ciao
Luglio 18th, 2006 alle 09:38
La migliore protesta che possiamo attuare è disdire tutti gli abbinamenti a SKY e al DIGITALE TERRESTRE fin da subito: il mio l’ho già disdetto, rimettendoci 70 €. Inoltre dobbiamo boicottare le trasmissioni sportive sui canali nazionali.
Solo così, toccando nel vivo il sistema, potremmo avere possibilità di avere dei ritorni.
Luglio 18th, 2006 alle 09:39
A proposito del processo di appello, non credi che la linea fin qui condotta dai nostri avvocati si sia dimostrata affatto efficace?
In sostanza su cosa ha puntato finora la Fiorentina: sulle incongruenze, sulle irregolarità del processo, sui vizi di forma e soprattutto su una generale posizione politica dei Della Valle sempre coerente e immutata dopo l’ipotetica affiliazione alla “cupola”. In nome di queste direttrici gli avvocati di DV hanno cercato di delegittimare il processo, indisponendo i giudici (solo per noi c’è coincidenza fra richiesta della pena e pena effettiva), ma soprattutto non hanno messo sul piatto l’unico “arrosto” che i giudici vogliono prendere in considerazione, cioè le singole accuse sulle singole circostanze relative ai tentati illeciti delle partite. Seguendo su questo piano i giudici, la Lazio – per esempio – ha ottenuto grandi risultati al dibattimento riuscendo a smontare ben tre illeciti su quattro, ora ne rimane uno solo che probabilmente cadrà anche questo con la testimonianza di Tombolini. I nostri invece cosa hanno fatto? Hanno rinunciato al dibattimento confidando nella lettura della memoria difensiva, salvo poi a sentenza emessa lamentarsi che le nostre carter non vengono lette. Allora sarebbe stato meglio fare 8 ore di arringa, almeno tutti i media l’indomani avrebbero riportato le nostre tesi e i giudici non avrebbero potuto oscurarle? E poi perchè non concentrano tutto sui singoli illeciti? A questo punto le partite per noi incriminate son rimaste tre (chievo-fi, lazio-fi e lecce-parma): è cos+ difficile dimostrare che non si è tentato di pilotarle? Io stesso, che non sono avvocato, sarei in grado di smontarle facilmente una ad una. E poi perchè non insistono su quel Fiorentina-milan che secondo me dimostra meglio di qualunque altra prova che non vi era nessun salvataggio della fiorentina in atto? In quella partita infatti c’erano i presupposti ideali per l’intervento della cupola: l’interesse della juve nella lotta scudetto, la fiorentina da salvare come da accordi, e l’arbitro ideale (De Sanctis) per compiere il fattaccio. E invece cosa succede? Un arbitraggio scandalosamente pro-milan. Palazzi, che non a caso si è guardato bene dall’inserire questa partita fra quelle implicate, si è tutelato sostenendo che a un certo punto De Sanctis sospettando di essere sotto inchiesta si sia staccato dalla cupola; ma allora come fa poi a sostenera il Palazzi che l’ultima di campionato lecce-parma De Sanctis compie l’operazione chirurgica per salvarci? Cos’è ci ripensa di nuovo e rientra nei ranghi?
Ora io mi chiedo se questo tipo di difesa i nostri avvocati l’abbiano seguita. Io ho l’impressione di no. Anche poco fa ho letto su violanews che il nostro ricorso si basa sulla irregolarità del processo. Tu come la pensi David in proposito?
Luglio 18th, 2006 alle 09:42
Purtroppo l’ho provato sulla mia pelle, le manifestazioni (soprattutto quelle Fiorentine) non servono a niente, vedi quella del ’90 per Baggio e così via sino al 2002 con la fiaccolata.
Purtroppo mediaticamente a livello nazionale siamo poco più che zero; mi spiace dirlo ma di noi non frega niente a nessuno, anzi alla luce degli altri sembriamo piagnoni ed antipatici, tant’è vero che nelle tv nazionali non ho mai visto un fiorentino o al limite un lontano simpatizzante.
Da una parte comunque ne sono fiero, perchè noi fiorentini non siamo capaci di far buon viso a cattiva sorte e di abbassarci le mutande, per entrare nelle grazie di un “Liguoro” o “Piccinino” che sia.
Ed allora perchè non provare ad invertire una tendenza che ci vede sempre vittime?
La calma è la virtù dei forti, disse Wright, ma probabilmente non era tifoso della Fiorentina; io sarei per accettare con superiorità (come la ingiusta C2) la sentenza sportiva, dimostrare la nostra innocenza nei veri tribunali, tornare in serie A con le nostre forze e dimostrare a tutti chi veramente siamo, con i fatti, perchè purtroppo a parole siamo limitati o per lo meno non ci danno alcuna possibilità di espressione.
In questo preciso momento mi sento come quando da bambino i più grandi non mi facevano giocare a pallone con loro, urlavo la mia rabbia ma nessuno mi ascoltava, anzi spesso le prendevo perchè troppo rompiscatole, ed i miei pari età non mi volevano perchè troppo agitato, bravo e sbruffone;anni duri ricordo, dove non riuscivo a legare con nessuno, in eterno conflitto interiore cercando di capire se ero io sbagliato o loro…..Poi fortunatamente ed inevitabilmente con il tempo, sono cresciuto, gioco con tutti,ma non mi riconosco in nessuno, ed anche se le mie rivincite le ho prese, devo sempre stare più che attento, perchè appena abbasso la guardia c’è sempre uno lì pronto a trovare una scusa per farti smettere di giocare(oggi forse perchè sono vecchio).
Scusa la lunga metafora, ma da quì il mio dilemma:
Sono loro degli “Stronzi” o noi degli “Asociali”?
Scusa gli errori e la punteggiatura, ma non ho voglia di rileggerla e forse viene anche più spontanea.
Saluti all’unica erre moscia che mi piace ascoltare.
Luglio 18th, 2006 alle 09:43
Scusa, ma perchè dici che il Tar non ci può rimettere in A? se si dimostra l’estraneità e quindi l’innocenza ai reati dell’accusa, automaticamente ci devono rimettere in A e ci dovrebbero far fare la c.league (che per ovvi motivi non sarà fatta ma sarà mega-risarcita)…la vedo troppo semplice???
e poi…ora non voglio passare per quello che vuol mettere nel calderone più gente possibile ma a me Moratti-Tronchetti-Telecom mi puzza di insabbiatura delle telefonate…commento?
Ciao
Luglio 18th, 2006 alle 09:44
Un capo ufficio indagini giustizial-comunista nominato da un Commissario interista e comunista.
Un Commissario interista e comunista nominato da un presidente del coniglio (il refuso è voluto) bolognese e catto-comunista.
DS che attaccano margheriton-mastelliani (e 2: ricordate il trappolone Colaninno-D’Alema contro VCG-Veltroni?).
Una città rossa colpita dalla “sua maggioranza”, ancora una volta.
Un Sindaco che attacca i dirigenti nazionali del suo partito con funzioni di governo e che forse medita un terremoto fiorentino … e se davvero Firenze desse un bello schiaffo alla “sua maggioranza”?
Figurati, in tanti voterebbero anche Moggi, se messo lì dal “Partito”!!!
Passata la festa gabbato lo santo, … ma come mai è scoppiato tutto dopo le elezioni?
Tanto tra 4 anni sarà tutto dimenticato e continueremo a votare allo stesso modo, …
ma io no, io non dimenticherò
Luglio 18th, 2006 alle 09:45
SI DAVID HAI RAGIONE…PERO’ NOI CITTA’ CIVILE CI HAN SBATTUTO IN C2 E ORA IN B…..LAZIO E MESSINA HANNO OTTENUTO CON LA FORZA LA SALVEZZA!!!…CHI HA RAGIONE? PER TE E’ UN LAVORO PER NOI TIFOSI E’ UNA PASSIONE E LE PASSIONI E’ DIFFICILE GESTIRLE CON LA LOGICA…SE CONFERMANO LA SERIE B MI DISPIACE MA PER ME IL CALCIO ITALIANO NON ESISTERA’ PIU’, NON ESISTERA’ LO STADIO NE’ RADIOBLU…E CREDO SARA’ COSI’ PER DIVERSI DI NOI…QUINDI COMBATTEREMO FINO ALL ULTIMO E L UNICA ARMA CHE ABBIAMO E’ ANDARE SUI GIORNALI FACENDO AZIONI ANCHE FORTI…..QUALE ALTRA ARMA “VERA” ABBIAMO SENNO!?!??!…..DICCELO TE!
Luglio 18th, 2006 alle 09:50
David, mi sembra che la tua errata corrige sul caso del fotografo sia un po’ sullo stile delle postille delle polize assicurative, diciamo… un po’ ridotta. Ti ricopio di seguito la cronaca di Maso che avrebbe bisogno di un po’ più di spazio.
15/07/2006 16:25:08
Maso, Firenze
MESSAGGIO IMPORTANTE PER LA REDAZIONE(POTETE PUBBLICARLO SE LO RITENETE OPPORTUNO). IO ERO PERSONALMENTE PRESENTE QUANDO è SUCCESSO LâINCIDENTE DI IERI SERAâ¦.con tutto il rispetto per gli utenti del sito e per la redazione che lavora incessantemente devo dire che sono presenti molti errori nella ricostruzione che avete cercato di fare;Il fotografo aggredito era un uomo di circa 50 anni che stava andando in un motorino grigio metallizzato con in mano una macchina fotografica.AD un certo punto si è scontrato con unâaltro motorino che proveniva dal senso contrario.é stato unâimpatto di lieve entità ,dovuto probabilmente ad una distrazione del fotografo stesso. Mentre il fotografo era a terra alcuni tifosi si sono avvicinati per chiedere se aveva bisogno di aiuto,a quel punto un ragazzo di circa 20 anni ha dettoâ?andiamo via,che vuoi che siaâ¦.e poi questo qua è tutta la sera che fa fotoâ?.a quel punto il fotografo si è rialzato ed è andato incontro al ragazzo con fare minaccioso (dicendo;â?ma che caz⦠dici?io sono qua a lavorare!â?)e quando lo ha raggiunto gli ha tirato un pugno nel volto.I due amici del ragazzo,per allontanare il fotografo gli hanno dato una spinta che lo ha fatto ricadere per terra. Detto questo non è di poca importanza il fatto che il fotografo fosse un uomo di notevole stazza fisica e quel pugno che ha tirato poteva fare davvero male.Gli amici del ragazzo hanno agito solo per difenderlo da eventuali ed ulteriori percosse da parte del fotografo.IO COMUMQUE NON CONOSCEVO NE IL FOTOGRAFO NE QUEI RAGAZZI,QUINDI NON HO ALCUN INTERESSE A DIFENDERE O ACCUSARE NE LâUNO NE LâALTRO.SONO PRONTO PERò A SCOMMETTERE CHE QUESTO FOTOGRAFO AL QUALE FACCIO GLI AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE SI SIA PROCURATO LE VARIE LESIONI A SEGUITO DELLâINCIDENTE CON IL MOTORINO(avvenuto come già detto pochi istanti prima del contatto con il ragazzo),POICHE NEL MOMENTO IN CUI SI DIRIGEVA VERSO IL GRUPPO DI RAGAZZI STAVA GIà ZOPPICANDO VISTOSAMENTE.Lâepisodio è durato circa 5 minuti e NON ha visto coinvolte altre persone,inoltre ci sono state delle scuse da parte di quel gruppo di ragazzi che poi ha anche aiutato il fotografo a rialzarsi. Quindi prima di infamare ingiustamente un gruppo di ragazzi che rischiano ora di avere seri guai con la giustizia io ci andrei cautoâ¦ci si mette poco a rovinare un ragazzo.
Luglio 18th, 2006 alle 09:51
Mi compiaccio del tuo ottimismo sulla possibilità di ribaltare il verdetto, in sede di secondo grado sportivo.
Se il TAR non potrà esserci d’aiuto, figurarsi la Corte Federale presieduta da Sandulli. Quest’ultimo, proprio ieri, ha dichiarato che nel processo di primo grado NON SI SONO VERIFICATE CONTRAZIONI (LIMITAZIONI) DEL DIRITTO DI DIFESA.
Se il buon giorno si vede dal mattino… mi spieghi quali cartucce potremmo allora sparare in sede sportiva??? L’unica speranza, invece, a mio avviso, è proprio la giustizia ordinaria. Dalla “giustizia-sportiva” (con la “g” minuscola) c’è poco da attendere!!!
Luglio 18th, 2006 alle 10:01
Caro David, so che ancora non è giunto il momento di arrendersi e io non voglio farlo, ma se fino alla sentenza di primo grado ero ottimista perchè ritenevo che non ci fossero prove sufficienti a condannare la nostra squadra del cuore alla serie B (o peggio), dopo quanto ho visto e sentito in questi giorni (compresa la dichiarazione del presidente del Corte Federale in merito alla possibilità di difesa non negata) la paura di ricevere una pena esemplare e assurda si sta sempre più materializzando. A questo punto addirittura ho paura della beffa, che per gli altri club le pene vengano ridotte mentre per noi vengano lasciate intatte! Lo so ora mi faccio prendere dal pessimismo e così non va, ma non so cosa farci. Anche se l’ho sempre avuto chiaro, oggi ancora di più capisco (con le dovute proporzioni) il povero Enzo Tortora tirato suo malgrado in scena da parte di alcuni pentiti che in cambio di alcuni favori non esitarono a inventarsi un suo intreccio con la camorra. Anche allora tutta l’Italia non seppe far altro che puntare il dito per poi dimenticare in seguito. Allora come oggi ci furono dei grandi voltafaccia, allora nella RAI oggi tra patron di squadre di calcio e da parte dei giornalisti. Ieri sera durante il pentasport hai fatto riferimento alla volontà della parte oggi al potere in Italia di mostrare la propria superiorità morale sposando la linea dell’intransigenza, per cambiare rispetto al passato, ma quella parte politica (ammetto di essere un militante di centro-destra) ha nel proprio DNA il cieco giustizialismo nei confronti del nemico e il perdonismo nei confronti dei compagni che hanno sbagliato. La legge si applica per i nemici e si interpreta per gli amici. Mi dispiace (e non sai quanto) per la Fiorentina ma qualcuno a Firenze inizierà a comprendere che purtroppo in alcuni casi la giustizia non è in grado di essere giusta e che la gogna mediatica è inaccettabile, per chiunque. Mi scuso per il finale “politicizzato” ma spero tu possa capire e pubblicare il mio intervento. Forza viola (ovunque e in qualunque serie), nessuno ucciderà la nostra passione.
Luglio 18th, 2006 alle 10:03
Ma se certe cose le lasciassimo fare a quei disgraziati della Lazio… scendere al livello di chi “tifa” Genoa o Lazio non è nè intelligente nè fruttuoso. Vuoi sapere qual’era l’opinione di tanta gente: “..ma questi non hanno nulla da fare di meglio ..” difficile dargli torto. E poi David nei tuoi articoli un po’ più di decisione, o di qua o di là, ma vuoi tenere sempre i piedi in due staffe? anche con questo ultimo pezzo sull’occupazione di Campo di Marte non si capisce se approvi o condanni.
Un po’ di coerenza non guasterebbe.
P.S. l’indirizzo e-mail è quello di casa, il messaggio l’ho inviato dall’ufficio (cancellare, grazie)
Luglio 18th, 2006 alle 10:05
Ciao David.
Ti scrivo proponendo un concetto che non trova molti proseliti ma che nessuno ha mai nenache provato ad analizzare. Questo è stato descritto come il più grosso scandalo del nostro calcio. Io non sono per niente d’accordo. E mi spiego.
Nell’80 noi andavano allo stadio e qualcuno dei nostri campioni scommetteva sulle partite e perdeva appositamente per trarne un profitto. Questo è gravissimo, questo è stato veramente vergognoso. In fondo il calcio esiste se esistono i campioni da adulare, da guardare e loro, proprio loro, ci tradivano così meschinamente. In questa vicenda non ci sono giocatori coinvolti, ma società che parlano con i dirigenti arbitrali per avere un arbitro all’altezza, un arbitro bravo (solo la Juve e forse il Milan si spingono oltre…). Questo avviene a tutte le latitudini del calcio, anche a livello amatoriale dove, in occasione di un match importante, si chiama il designatore arbitrale (UISP, ARCI etc) per avere un arbitro all’altezza. E dov’è l’illecito ? dove sono i soldi che girano e dov’è la prova ? Lo scorso anno Il Genoa PAGA un altra società per vincere un incontro (che vince ndr…) e viene condannata all’ultimo posto e 3 punti di penalizzazione. NOi chiediamo arbitraggi regolari (dopo Messina) e da lì in avanti perdiamo con il Milan (arbitraggio vergognoso) Pareggiamo con la Lazio (idem), pareggiamo inc asa con la quasi retrocessa Atalanta (Idem), e vinciamo con Chievo e Brescia senza che si evidenzino favori arbitrali (solo un piccolo episodio favorevole a Verona)…
Dov’è l’illecito…. ?? Risultato ultimo posto e – 15 punti !!
Illecito è far giocare un giocatore che non ne aveva il diritto (leggi passaoporti), iscriversi in maniera truffaldina ad un campionato (leggi fidejussioni), regalare orologi a designatori e arbitri (leggi ROMA). Questo è illecito non il nostro (se anche ci fosse stato).
L’errore è, o è stato, quello di ingigantire una “prassi” risaputa (che nessuno mi dica che la sudditanza spicologica è stata scoperta adesso) per farla passare per il più grosso scandalo del calcio.
Io non sono d’accordo !!
Spostiamo il tiro , urliamolo a tutti e chiediamo perchè hanno insabbiato quelle cose….
Mettiamo gli striscioni sui monumenti (se qualcuno li scrive io compro la stoffa) e davanti alla federcalcio…… urliamolo finchè è possibile…
Andrea
Luglio 18th, 2006 alle 10:18
DElla Valle sacrificato sull’altare della governabilità, questo è quello che penso di tutta questa vicenda.
I fatti risalgono all’ultima campagna elettorale e agli scontri di Diego Della Valle contro Berlusconi in tv, scontri che lasciano il segno nell’ex premier, tanto che si lega al dito la cosa progettando una vendetta, da compiersi in caso di sconfitta elettorale. Berlusconi viene a conoscenza delle intercettazioni in tempi non sospetti per gli altri, come affermato da Moggi. Infatti durante la convention di Confindustria a Vicenza, Berlusconi accusa Della Valle di avere “scheletri nell’armadio”. Tuttavia, la cosa potrebbe essere accantonata, in caso di vittoria del centro destra alle elezioni. Invece vince in centro sinistra, ma non in maniera netta come pensavano. La vittoria risicata mette in difficoltà gli esponenti della nuova maggioranza, che si accorgono che il loro governo dipende dai senatori a vita. Nasce così l’idea di scendere a compremesso con la destra, in particolare con il loro leader, per potersi garantire 5 anni di governo: viene stipulato un accordo con Berlusconi, il quale voterà alcuni provvedimenti governativi, per evitare crisi di governo, che potrebbero portare a nuove elezioni e alla vittoria della destra. In cambio, Berlusconi chiede alcune condizioni:
-Che il governo non ostacoli il suo ingresso nel mondo delle telecomunicazioni: infatti Berlusconi è l’unico imprenditore ad evere disponibilità economiche da investire. Il suo sogno è di creare un’azienda che si estenda dalle televisioni (che già possiede), alle tlc, all’editoria.
-Che il governo rimandi, proprio per questo, la nuova legge antitrust per permettergli l’ingresso, oltre che nel campo delle tlc acquistando Telecom Italia, anche all’interno di RCS, vecchio sogno di Berlusconi.
E quì entra in gioco Della Valle: per poter entrare in RCS, Berlusconi ha già percorso diverse strade, ma ha trovato tutte le porte sbarrate. A questo punto decide di sfondarne una, cercando di creare un danno economico al padrone di TOD’S così da costringerlo a vendere le proprie quote. Il danno economico a DDV può essere portato solo nel calcio, e quì interviene il governo Prodi, nominando un ministro dello sport che è un’ultras romanista e soprattutto provando a mettere Letta a capo della FIGC. Questa idea non sfonda, ma comunque il governo riesce a mettere un suo uomo a capo della federazione, uomo che è anche braccio destro di Moratti.
Della Valle ha finanziato la campagna elettorale di Mastella, neo ministro della Giustizia: per evitare eventuali ritorsioni dell’UDEUR, Prodi ha in tasca un accordo con UDC, affinchè possa ottenere da loro l’appoggio esterno in caso di uscita di Mastella dalla maggioranza, così da togliere qualunque appoggio politico da Della Valle. Ora non resta che lasciare che le cose facciano il suo corso, grazie all’inchiesta di calciopoli, uscita, guarda caso, proprio all’indomani della sconfitta elettorale di Berlusconi: Fiorentina retrocessa in B, quindi con perdita di introiti per 100 milioni di €.
Tra 1/2 anni, la Fiorentina sarà riconosciuta innocente da tutta questa vicenda, però nel frattempo, la federazione avrà un nuovo vertice, la lega pure: chi risarcerà la Fiorentina per la perdita della Champions League e per l’anno di serie B?
Ma forse è solo fantapolitica…. o no?
Luglio 18th, 2006 alle 10:19
David, capisco che manifestazioni come quella di ieri possono facilemnte degenerare e che sia pericoloso ripeterle. Però, purtroppo, mi sembra sia l’unico modo per farsi notare. E’ inutile fare demagogia. è cosi. Ti faccio un esempio: ricordi le proteste in piazza degli studenti francesi di qualche mese fa? Credi che il governo avrebbe ceduto se avessero manifestato il loro dissenso in altro modo? Credo proprio di no. Ora, tu parli di “tornare tutti in trincea e stringerci attorno alla Fiorentina”. Ma a cosa serve? A farci sbattere in B ingiustamente? Non avranno nessuna remora a farlo, come ha già fatto la CAF.
Luglio 18th, 2006 alle 10:19
Credo anche io che possa bastare. Rischieremmo di farci del male da soli e passare dalla ragione al torto. Il confine é molto sottile.
Ricordiamoci che con questa Proprietà e Dirigenza il futuro non può che essere nostro. Sono certo che entro 3/4 anni entrremo stabilmente nel novero delle migliori squadre eurpee e saremo ai vertici delle classifiche. Un’anno in più o in meno ha poco significato. Comunque le ingiustizie non posssono ne devono passare sotto silenzio, ma attraverso modalità che siano proprie della nostra civiltà. I blocchi lasciamoli a chi non ha alle spalle la nostra storia e civiltà.
Luglio 18th, 2006 alle 10:33
David, scusa la domanda, ma forse sei l’unico che può togliermi una curiosità. Lo scorso venerdì, gironzolando per internet, ho letto nel sito di Franco Rossi che il 20 maggio (!!) era circolata un’anticipazione sul verdetto del processo sportivo. Il giornalista diceva che avrebbe aspettato per vedere se l’anticipazione era giusta, e, guarda caso, ho notato che coincideva esattamente, tranne che per la Juve l’anticipazione parlava di retrocessione in serie C1. Poi ho letto nelle motivazioni della sentenza che alla fiorentina erano stati riconosciuti 3 illeciti: se la matematica non è un’opinione, il primo illecito comporta la retrocessione, per gli altri vanno dati 3 punti di penalizzazione per ciascuno. Quindi farebbe serie B con 6 punti di penalizzazione. Ma sono 12 punti più retrocessione. Poi è chiesta la radiazione per i Della Valle, mentre per Lotito no. C’è qualcosa che non mi quadra. Il giornalista che dice che il 20 maggio (!!!!) c’erano delle sentenze diramate il 14 luglio (!!!!); i punti di penalizzazione raddoppiati; Palazzi che chiede la radiazione dei Della Valle… Sono solo io che vedo qualche cosa “strana” oppure sembra anche a te che qualcosa non funzioni? Ciao, e buon lavoro.
Luglio 18th, 2006 alle 10:35
Dopo tutto quello che si è detto, ieri è stata una grande dimostrazione di civiltà nell’inciviltà. Se, e dobbiamo dirlo, la protesta era illegale, c’è stato un grande rispetto tra tifosi e forze dell’ordine. Come si è potuto vedere, se non ci sono provocazioni, non succede nulla. Abbiamo fatto sentire la nostra voce, fatto un primo passo, purtroppo causando dei disagi ai malcapitati, e ce ne dispiace.
Il Tar non lo dobbiamo neanche considerare. Proprio non può fare nulla. E’ il prossimo grado di giudizio su cui ci dobbiamo basare, e la difesa dev’essere più aggrassiva, perchè la strategia di fiducia portata avanti finora non ha pagato. Credo che ci siano degli interessi personali all’interno del processo. Credo che c’entri anche la fama in tutto questo. Personaggi come Palazzi hanno l’occasione della vita per farsi un nome. Rossi il nome ce l’avrebbe già, ma sbaglia chi dice che per questo lui non si sente tronfio. E’ bastato vedere quello con quanta prepotenza ci tenesse a ribadire che lui è il presidente con cui l’Italia ha vinto di più in meno tempo (cosa c’entri lui poi), che vuole ripulire il calcio. Si vuole auto santificare. Sarà un grande economista, ma vuole essere il grande salvatore del calcio moderno e questo crea solo la fretta e l’approssimazione.
Luglio 18th, 2006 alle 10:41
Ciao David, anche io non ho molta simpatia per il TAR…… però ti chiedo: E SE IL RICORSO CONFERMA LA B???? Ti premetto che IO CREDO ALLA VERSIONE DI DELLA VALLE ( per motivi che non sto qui ad elencare…) E PERTANTO SONO PER LA SERIE A E CL (perchè avere dei punti di penalizzazione???) e sono anche contro atti vandalici E VIOLENZA IN genere! Ma sono assolutamente contrario A PRENDERLO IN QUEL POSTO per l’ennesima volta! BASTA, BASTA, BASTA! Lo sai che piano piano mi sta diventando simpatico Moggi e odio sempre di più “i falsi moralisti” tipo moratti, sensi etc. Comunque la questione è O SI E’ INNOCENTI e quindi vogliamo quanto ci aspetta o SIAMO COLPEVOLI (e non ci credo!) e allora fuoco al tricolore e alla bandiera viola… perchè se devo fare la domenica 120 km per essere preso per il c..o vado al cinema o meglio a f..a.
Luglio 18th, 2006 alle 10:48
Sono d’accordo con quanto scrivi, David.
E’ stato un importante atto di forza, adesso seguiamo gli sviluppi. Per ora può bastare.
Luglio 18th, 2006 alle 10:55
Guarda che l’Inter invece qualcosa centra. Non dimenticate che tutto nasce da intercettazioni telefoniche, Telecom, Tronchetti Provera… E poi ambienti politici vicini ai giallozozzi.
Luglio 18th, 2006 alle 11:02
Comunque tutto questo è scandaloso… noi che non abbiamo fatto niente siamo stati i meno aiutati nelle sentenze delle altre quattro… E poi la Melandri che dice che le sentenze non vanno commentate… Sbaglio o è il ministro allo sport… Sbaglio o siamo in una democrazia…Cosa ne pensi David…??? Io sono sconfortato…
Luglio 18th, 2006 alle 11:03
David, tu dici “stringiamoci intorno alla Fiorentina e continuiamo a soffrire in trincea”, il che mi suona come “caliamoci le mutande, mettiamoci a pecora e aspettiamo che ce lo mettano nel….”
Qui servono azioni forti, più forti del blocco della stazione.
Per la verità non so neanche io cosa fare, sono molto confuso e arrabbiato, ma di una cosa sono SICURO, se aspettiamo pacificamente e civilmente le varie sentenze e i vari ricorsi
prepariamoci ad almeno 2 anni di B, ad una Fiorentina senza Toni e Ufo, prepariamoci all’ennesima ingiustizia che come al solito pagheremo noi tifosi….
Luglio 18th, 2006 alle 11:04
Ritengo sia il caso di pensare a metodi di protesta visibili, non violenti e che non generino disagi alla popolazione.
Io propongo i seguenti:
– occupazione della Festa dell’Unità regionale alla Fortezza da stasera fino alla sentenza definitiva se è prima del 12 agosto.
– occupazione di Coverciano fino alla sentenza definitiva
Contribuiamo tutti!!
Luglio 18th, 2006 alle 11:05
però siamo finiti anche sul Guardian 🙂
—————
La protesta dei viola
Circa 300 arrabbiatissimi tifosi della Fiorentina hanno
invaso ieri la stazione ferroviaria di Firenze, occupando i
binari e minacciando di bloccare i collegamenti tra il nord
e il sud della penisola. A incoraggiarli era stata una
delle più rispettate figure del panorama culturale
nazionale e internazionale. Per protestare contro la
sentenza della giustizia sportiva sullo scandalo delle
partite truccate, che ha condannato la Fiorentina alla
retrocessione in serie B e a una penalizzazione di 12
punti, il regista Franco Zeffirelli aveva infatti invitato
i tifosi a “tagliare in due l’Italia”.
The Guardian, Gran Bretagna [in inglese]
http://football.guardian.co.uk/News_Story/0,,1822894,00.html
Luglio 18th, 2006 alle 11:05
Ti volevo anche suggerire di aumentare il volume delle foto in questo blog…sei un grande… ieri mi sono messo a risentire una cassetta audio di tutti i gol commentati da te nella stagione 98/99… Goooooooool un saluto viola….
Luglio 18th, 2006 alle 11:10
David non so se sei d’accordo. In base all’ordinamento sportivo mi pare quasi scontato che dobbiamo pagare qualcosa, visto che la legittima difesa, pur (praticamente) riconosciuta nella sentenza della CAF, non è prevista. Quello di cui mi sono rotto le palle, è che siamo sempre gli unici a pagare il prezzo pieno, mentre agli altri fanno sempre lo sconto (vedi la c2 a noi e nulla a tutte le altre società con problemi economici)… Mi pare che il problema più grosso sia questo.
Luglio 18th, 2006 alle 11:20
bhe si basta occupare la ferrovia…. il segnale ai “nuovi” signori del calcio e’ arrivato… adesso manca il segnale forte alle autorita’ cittadine ed al governo…… come oramai tutti sanno GIOVEDI ALLE 21 FESTA DE L’UNITA’ alla fortezza c’è il ministro massimo d’alema (romano). li’ daremo il segnale forte alle istutuzioni. GOVERNO, REGIONE, PROVINCIA E COMUNE.
Luglio 18th, 2006 alle 11:23
Scusa David, ma cosa questa storia che NON SI PUO’ RICORRERE AL TAR per motivi disciplinari??
(in base ad una legge del 2003) Quindi non possiamo farlo? E se no, perchè Della Valle dice di si??
Grazie per un tuo chiarimento
Luglio 18th, 2006 alle 11:24
Se il TAR annullasse le sentenze perchè i processi sportivi non sono stati regolari (cosa più che probabile), i vertici FIGC (rossi, ruperto e compagnia) sarebbero definitivamente sputtanati, non ci sarebbe il tempo per rifare i processi e si renderebbe necessaria una soluzione politica per non far fermare il calcio (con tutti gli interessi che muove). In pratica, probabilmente, la Fiorentina giocherebbe in A (e anche le altre).
Poi diciamo chiaramente che, ad oggi, l’obbiettivo della FIGC commissariata dal CONI sembra quello di utilizzare le squadre e i personaggi indagati dalla procura napoletana come capri espiatori, insabbiando tutto il marciume, ben più esteso, del sistema calcio; del quale ognuno si rende conto, e dal quale nessuna squadra è estranea, in maniera più o meno pesante, comprese l’inter, la roma e il moralista bologna (esclusa solo la fiorentina, almeno fino a quando non ha capito come funzionava il sistema).
E più che di illeciti sportivi si tratta di pressioni, mercanteggiamenti, clientelismo, affarismo, prevaricazione, insomma il consueto malcostume italico.
Non ci possiamo prestare ad una operazione così ipocrita. Avanti fino in fondo, ogni iniziativa è giustificata!
Rossi e Carraro per me pari sono.
Luglio 18th, 2006 alle 11:24
Vorrei innanzitutto,David, ringraziarti per le tue spiegazioni del post “SCUSATEMI”, ma sopratutto verrei scusarmi per come ti ho apostrofato, forse in modo troppo vigoroso, senza avere la tua controparte.
Per una volta ho dubitato dell’uomo Guetta,
comunque tutto è bene quel che finicse bene.
Tornando a parlare della giornata di ieri credo che la tua riflessione sia esatta anche perche’ poi si rischia una autoflagellazione; nel senso che poi ci prendono di mira.
Gia ieri sera al TG2 ho avuto questa sensazione; parlando della
manifastazione fiorentina, la giornalista ha esordito con l’invasione di Coverciano dove i tifosi viola gridavano “no alla nazionale a Firenze”; notizia in secondo piano(secondo me) rispetto ad una paralisi di 40 treni in uno snodo ferroviario cruciale per l’Italia.
Comunque anche contestare la Nazionale mi sembra che in passato non abbia portato a buoni frutti per cui stiamo attenti.
Sulla questione azzurri pero’ mi sono gia’ espresso e so che ora qualcuno mi invitera’ a tornare nella BAT-CAVERNA……. almeno staro’ un po’ al fresco!!!!
Apparte gli scherzi, buona giornata a tutti.
Luglio 18th, 2006 alle 12:00
E’ da venerdi che c’ho un mal di stomaco! Penso e ripenso alle sentenze…… cacchio ma c’è troppe incongruenze! Ripuliamo il calcio si dice! Ok perfetto … E una giustizia sommaria è il modo giusto per partire?? Quando gridavamo allo scandalo perchè una partita come fiorentina-messina arbitro nucini era agli occhi di tutti condizionata, ci prendevano per i soliti Fiorentini piagnoni! Quando non volevamo la nazionale perchè da tempo c’era la sensazione che da molti anni la federazione fosse soggetta alle lobby del potere ci ridevano dietro! E INVCECE? AVEVAMO RAGIONE! E ora che penso che la sentenza sia condizionata da una parte dal vittimismo di Berlusconi e dall’altra parte dalla volonta’ di non far scomparire una squadra come la juve per i troppo interessi che c’è dietro? Sarà la quinta volta che dico che l’unica cosa che possiamo fare è restare uniti, ma non vedo altra strada percorribile! IO STO CON DELLA VALLE!
Luglio 18th, 2006 alle 12:09
David io ieri c’ero è stata una cosa pacifica ma pensi che sia stato importante e che alla fine conti qualcosa?
Luglio 18th, 2006 alle 12:21
Il nuovo presidente della Corte Federale Sanduuli cioe’ il giudice del 2 grado, infatti, è stato fino a pochi anni fa vicepresidente generale della Polisportiva Lazio, una struttura composta da 37 società sportive di ogni disciplina e a cui è affiliata anche quella del calcio. Sandulli, inoltre, ha fatto parte nell’86 del collegio di difesa della società biancoceleste coinvolta nello scandalo scommesse (la Lazio fu penalizzata di nove punti in serie B).
Luglio 18th, 2006 alle 12:25
David è difficile far passare per buona la frase ” una volta puo’ bastare” a una citta’, (perchè è di una citta’ intera che si tratta e non di poche centinaia o migliaia di tifosi facinorosi come da alcuni organi di informazione nazionale vogliono spacciare ) che negli ultimi 10 , 13 anni ha subito 2 retrocessioni e con questa 3 , tra cui anche addirittura il fallimento, anni di delusioni e bastonate.Abbiamo sempre pagato e ci siamo sempre rialzati con le nostre gambe senza mai piangerci addosso e senza mai aver ecceduto nelle proteste ,proteste rimaste sempre nella massima civilta’ e correttezza. quando poi abbiamo visto che in altre citta’ prese di posizioni dure e a volte molto dure, hanno pagato ,vedi traghetti a messina , vedi a roma per ordine pubblico o addirittura guardando l’attualita’ la protesta dei tassiti….. Vedi David ieri in quel fiume tutto viola non c’erano solo le solite facce note della fiesole ma anche pensionati donne bambini … questo dovrebbe far riflettere è una questione di principio è una questione di raggiungimento della vera giustizia …. e in questi casi non ci devono essere frasi “una volta puo’ bastare ” avanti fino a che giustizia non è fatta.
Luglio 18th, 2006 alle 12:28
Io lo so come andrà a finire, è un film che ho e che abbiamo già visto. Avendo constatato che le falle della âgiustiziaâ? sportiva sono enormi e soprattutto che, dopo quando successo, quando rimarranno di nuovo impelagate nelle maglie della stessa âgiustiziaâ? sportiva squadre come le tre strisciate, la Roma e la Lazio, per il clamore che fanno, non sarà possibile coprire ed insabbiare, allora OCCORRE CAMBIARE. E cosa fare? Ma è semplice, ora saremo inflessibili, cercando di non fare troppo male alla Juve, al Milan e alla Lazio poi cambieremo sistema, cambieremo modo di fare i processi e faremo in modo di istituzionalizzare che la âgiustiziaâ? sportiva è uguale per tutti ma per Juve, Milan, Inter, Roma e Lazio è ancora più uguale, lâimportante ora è che paghino e soprattutto che paghi la Fiorentina. Il concetto ispiratore di questa nuova âgiustiziaâ? sportiva deve essere quello già positivamente sperimentato con le situazioni debitorie delle squadre: Fiorentina in C2, che sia dâesempio per tutti i club mentre Lazio, Roma e Parma salvate con salti mortali tripli carpiati allâindietro permettendogli tutto e il contrario di tutto; Perugina e Napoli in C1, Torino in B mentre Regina, Siena e Messina ammesse alla A con pieno diritto, prestito di un parco giocatori sostanzioso da parte delle tre strisciate, contratti dei diritti TV che leniscano le loro situazioni finanziarie e in ultimo, ma non ultimo, 6 punti negli incontri diretti a vantaggio delle tre grandi. BUON âNUOVOâ? CALCIO A TUTTI, io scendo qui, grazie, anche al masochismo più spinto câè un limite. I Montuori, i Chiappella, i Ferrante, i De Sisti, i Merlo, gli Amarildo, gli Antognoni, i Guerrini, i Baggio, i Battistutta, i Toldo, i Frey, i Pasqual saranno sempre con me, ognuno di loro, anche quelli non citati, anche quelli che non ci sono più avranno sempre un posto dentro di me ma ora BASTA! Se lo giochino loro questo nuovo calcio, in porta mettano la Meandri, terzini Palazzi e Borrelli, stopper Gasparri e libero DâAlema, da destra a sinistra Liguori, Luna, Zunino, Franco Rossi, e Moratti, centravanti di sfondamento (dei cogâ¦.ni) Guido Rossiâ¦.. ah dimenticavo, in panchina il grande Ruperto. Si, proprio una gran bella squadra!
Luglio 18th, 2006 alle 12:28
Sono un tifoso viola, ma ho sempre considerato queste forme di “protesta” altamente incivili. In italia l’interruzione di pubblico servizio è considerata come bere un bicchiere d’acqua fresca. E’ una vergogna. Il fatto che io sia un pendolare che si sveglia tutte le mattine alle 5,30 per andare a lavorare a roma in eurostar, e che ieri sera per questo scherzetto sono dovuto rientrare a casa alle 2 di notte è del tutto secondario. In un paese serio non si esprimono le proteste causando disagi al resto della popolazione. Un’alternativa? Un sit-in davanti a coverciano o alla federcalcio, con cartelli o striscioni, a turno e prolungato per giorni; avrebbe avuto molto più effetto mediatico positivo, e non avrebbe recato problemi al resto della comunità che ha il diritto di vivere in pace la propria vita quotidiana.
Luglio 18th, 2006 alle 12:46
Ciao David
dobbiamo assolutamente calmarci, perchè noi sappiamo bene cosa vuol dire pagare per colpa degli altri e quindi non è giusto che, x colpa della nostra protesta, paghino persone che non hanno nulla a che fare con il calcio.
Sinceramente non credo che la sentenza possa essere mutata in modo migliore x noi visto che il reato nostro e quello della juve è il medesimo (naturalmente il grado è differente ma sia rubare una mela che rubare un milione di euro è sempre furto)e quindi io inghiottirei il boccone amaro e mi metterei al lavoro x tornare immediatamente in A.
Credi che dovrei essere meno pessimista e se si cosa potremmo aspettarci di positivo ?
Luglio 18th, 2006 alle 12:50
Caro David,
è appena finita una delle più viste trasmissioni sportive (Italia1, ore 13). Credevo ci fosse un bel servizio sulla nostra protesta agguerrita ma civile e invece neanche un accenno!!! C’è stato, invece, un bel servizio sulla diatriba Moggi-Moratti… non commento. Come mai???
Tu hai scritto che la protesta è stata: “un modo efficace per andare sulle prime pagine dei giornali e urlare così tutta la nostra rabbia”. Forse a quanto sembra non basta… a me sembra che siamo di fronte ad un muro di una gomma spessa spessa che sarà difficile buttare giù.
Ti prego, non abbandoniamo il progetto di una maggiore rilevanza giornalistica su campo nazionale.
Con grande stima.
Massimo.
Luglio 18th, 2006 alle 12:57
Davide ma hai sentito il presidente della CAF e palazzi? In pratica hammo detto di non farsi illusioni per l’appello, serve un bagno di giustizia. Ma stiamo scherzando? Se la giustizia deve essere come quella del primo grado meglio lasciare stare. Non ci faccimo illusioni la sentenza è già scritta anche questa volta.Davide quella della CAF non sarà un corte giusta e indipendente, ma sarà un PLOTONE DI ESECUZIONE. Tutti ci dicono di stare tranquilli e sereni ma che sia chiaro che se la sentenza non cambia quello di ieri è stato solo l’inizio. 40 denuncie x interruzione di pubblico servizio? Bravi tutti ma nessuno ancora ha denunciato Guido Rossi x estorsione, quando ha minacciato la società che ricorreranno al tar. Ogni giorno che passa la rabbia aumenta, rifiuto la violenza in tutte le sue forme, ma rifiuto anche la violenza che viene fatta contro di noi…ma noi chi ci protegge?
Luglio 18th, 2006 alle 13:03
Io c’ero ieri pomeriggio sul campo n. 3 e devo dirti che è stato bellissimo vedere nonni con i nipotini “occupare” pacificamente il santuario del calcio italiano.
Sono d’accordo con te sul non rischiare di esagerare con i blocchi, potrebbero trasformarsi in un pericoloso boomerang per una città che improvvisamente finisce sempre sotto i riflettori quando ci sono problemi di ordine pubblico.
Ma sono così arrabbiato e frustrato che trovo altrettanto difficile dissentire con chi vorrà continuare a protestare utilizzando forme anche estreme come quella di ieri alla stazione di Campo di Marte.
Ci stanno facendo del male, David, e non possiamo sempre accettare passivamente.
Vogliono far credere che la Fiorentina di DDV è alla stregua della rubentus, come si può solo prendere in considerazione un’ipotesi così assurda e totalmente priva di un qualsiasi fondamento?
Ma la mia domanda, voce Viola, è questa:
Perché? Perché sempre contro di noi?
Luglio 18th, 2006 alle 13:08
Ciao David,
Concordo pienamento con te una volta per ora può bastare. Adesso tutti sanno che siamo pronti a tutto per difendere la Fiorentina. Ora bisogna aspettare l’esito del ricordo e mantenere la mobilitazione pur senza fare nulla di che… un corteo tranquillissimo anche con Dominici in testa o qualcos’altro di non invasivo per far sentire la pressione senza creare ulteriori disagi… a sentenza di appello emessa si vedrà il da farsi..
Un grande saluto Viola
Paolo
Luglio 18th, 2006 alle 13:09
Si OK ma quali cartucce possiamo sparare ancora?
Luglio 18th, 2006 alle 13:17
David, tu veramente hai una qualche minima
speranza nell’appello alla Corte Federale???
Hai letto le dichiarazioni del presidente
di tale corte, un certo Sandulli (tifoso
laziale) ????????
Ha detto che nel processo CAF “non ci sono
state limitazioni alle difese” (!!!!!!!), che la
sentenza della CAF e’ “ben fatta” e che “non
ci sara’ spazio per ricorsi al tar”…..
Il processo di appello non e’ nemmeno
cominciato e questo dice cose del genere….
Come si puo’ avere fiducia in pagliacciate
del genere?????????????
Luglio 18th, 2006 alle 13:34
Ciao David,
Premesso che sono daccordo con tutto quello che hai detto e con tutto quello che viene in questi giorni ribadito da molte parti sulla assoluta mancanza di serieta’ nel processo a calciopoli, vorrei chiederti:
Se noi non fossimo stati coinvolti in questo marasma saremmo stati giustizialisti miopi alla palazzi o avremmo cercato di giustificare gli atteggiamenti delle squadre coinvolte? Avremmo chiesto la C2 e la radiazione a vita per le squadre ed i soggetti interessati??Secondo te come ci saremmo comportati??
Ciao
Aleandro
Luglio 18th, 2006 alle 13:37
David vogliamo altre tue foto storiche…. sono bellissime.
Ciao e Forza Viola
Luglio 18th, 2006 alle 13:50
caro David non sono d’accordo con te. per me aver occupato una stazione ferroviaria anche una volta è una volta di troppo.
ciao
Luglio 18th, 2006 alle 14:03
oh guetta, ma come è possibile solo un post oggi? ma se tu li guardi tutti te tu blocchi il principio stesso del blog: informazioni, e scambio in tempo quasi reale.
mha, tu mi sembri un po’ suscettibile; ora è il momento del tam tam, dello scambio, non puoi fare così.
daniel
Luglio 18th, 2006 alle 14:10
Niente affatto che una volta pùò bastare. Berlusconi ha detto che ha ripescato il Messina perchè non si sarebbe sbloccata la contestazione allo Stretto di Messina, se non con un violento impiego di polizia ed esercito, ed ha avuto paura dello spargimento di sangue, ed il Messina è stato ripescato in serie A….E quindi perchè non dobbiamo farlo noi….io sono del ’59 appena un po’ più vecchio di te, non ho certo voglia di mettermi sui binari dei treni, ne ho viste di cotte e crude, dai tempi di Morrone e Gonfiantini, ora BASTA davvero, il bicchiere è colmo….ci devono dare la laurea honoris causa per interessarsi sempre di prolemi legali, fallimenti, ricorsi, Tar, Pretura, Corte d’Appello, Cassazione, ne abbiamo fin sopra i capelli, ci hanno sbattuto in serie C2, ci hanno mandato a giocare ad Avellino, una finale di Coppa Uefa, e chi troviamo in finale, i bastardi bianconeri, che ci rubano la partita d’andata, si prendono la coppa Uefa, e tanto per ringraziamento ci portano via il giocatore italiano più importante degli ultimi 50 anni, con la complicità del Conte Flavio….che Dio lo bastoni nell’aldilà…ci hanno rubato uno scudetto ad un quarto d’ora alla fine del campionato e per merito nostro abbiamo vinto il mondiale ’82, perchè altrimenti lo spareggio avrebbe portato via numerosi giocatori a Bearzot, ora ne abbiamo vinto un’altra coppa del Mondo, e chi c’è sempre che deve pagare la Fiorentina…..e te dici basta….ci devono sparare in bocca perchè si debba reagire….Guetta ma vai a dare via il ……Io sono di Firenze, ma per via di una mia vicina di casa di Siena, sono diventato dagli anni sessanta contradaiolo della Torre, abbiamo aspettato 44 anni per vincere un palio, ma l’emozione è stata scioccante, ho pianto di gioia come un bambino, al pensare a quella mia lontanissima vicina di casa, che mi portava a vedereil palio, e che è morta da quindici anni…e così sarà quando rivinceremo uno scudetto, perchè lo rivinceremo…..o se lo rivinceremo, e che diamine…ed allora sarà un’altra emozione, come quel giorno di tanti anni fa, nel 1969 con il Varese, con la mia bandierina viola……Pensaci….
Luglio 18th, 2006 alle 14:18
Caro David, per una volta non sono d’accordo con te! Strategia militare e controllo perfetto, nessun danno a cose o persone, nessuna violenza quindi…perfettamente ripetibile. Coverciano va occupata ad oltranza per esempio, se ci sarà la conferma della sentenza di primo grado senza che venga data l’opportunità di difendersi. Aggiungerei qualcosa: manifesti con le faccie dei nostri “nemici” attuali con scritto WANTED in tutti i luoghi pubblici, ai caselli autostradali, alle stazioni, all’aereoporto etc…NON DEVONO PIU’ ENTRARE A FIRENZE! Mi spiace se la città è bella, meravigliosa: da oggi, comunque vada, la vedranno solo in cartolina, per un problema di sicurezza loro e nostra.
Per quanto riguarda il ricorso al TAR è un atto dovuto in caso di situazione che “cambi lo status di una società” e la Fiorentina ci rimette molti soldi …i dirigenti ci rimettono la faccia e la reputazione.
La violazione dei diritti costituzionali, del codice civile, penale e di procedura penale non sono una bazzecola: il diritto sportivo è diverso è vero ma non può essere nè anticostituzionale nè prevedere modalità che violino i suddetti codici.Finora ci hanno dato a bere di tutto ma oggi la gente legge, si informa, va su internet e siamo anche in Europa ( Carta dei Diritti dell’UE= è tutta da leggere!). Ciao, un abbraccio
Lucia
Luglio 18th, 2006 alle 14:19
Ma chè è successo al blog? Si è inchiodato?
Luglio 18th, 2006 alle 14:20
David,
Scusa la domanda molto diretta, ma non ti sembra che la cosa sia già bell’e’ cotta e mangiata?
A me sto appello sembra che sia una riedizione della prima sentenza dove si sta di nuovo dando spazio sui media a Palazzi che vuole inasprire e poco alle richieste e dubbi delle difese…
Luglio 18th, 2006 alle 14:34
Aggiunta al precedente post: Circa le perplessità sul ricorso al TAR controlla la Legge 280 del 17 ottobre 2003 ( testo scaricabile su internet)!
Ciao!
Lucia
Luglio 18th, 2006 alle 14:59
come al solito d’accordo con David, ma una dimostrazione come quella di ieri era “doverosa”, e il fatto che il sindaco abbia chiuso un occhio la dice lunga.
dispiace comunque per le persone che hanno avuto disagi.
adesso il momento piu’ difficile, continuare ad aspettare.
Luglio 18th, 2006 alle 14:59
caro david…sono veramente stanco e stufo di tutto questo……
non penso che nessuno rinuncerà mai ad andare allo stadio ( che sarebbe la cosa più sensata da fare, visto che ormai sono anni che ci prendono in giro), però credo che con mio grande rammarico, dopo 30 anni quest’anno non farò l’abbonamento alla mia Fiorentina e ho già disdetto l’abbonamento a sky. Nonostante il mio enorme cuore viola pianga di dolore per tutto quello che stà accadendo, vorrei un giorno poter riportare mio figlio di 8 anni allo stadio per fargli vedere una partita di calcio senza odi, rancori e dover pensare di farlo soffrire come ora sto’ soffrendo io per la nostra squadra.
La vera forza del calcio, che ricordiamoci è un gioco, è fatto dalla gente che come me e te ama questo sport. Se tutti noi per un anno smettessimo di andare a vedere questo marciume, forse le cose cambierebbero…….purtroppo so’ che è pura utopia, quindi……… spenderò i soldi che ho speso fino ad oggi per la fiorentina e tutto il tempo che le ho dedicato per mio figlio, sperando vivamente di poterlo un giorno riportare all’artemio franchi.
Federico… uno dei tanti tifosi viola feriti al cuore per l’ennesima volta.
Luglio 18th, 2006 alle 15:18
No. Secondo me, non basta.
E’ necessaria una presa di posizione forte, una protesta civile.
Ieri è stata spontanea, adesso ce ne vuole una organizzata.
L’occupazione della A1, con una carovana di auto lumache, non ferme, semmai da Borgo a Incisa, mi sembra congrua. Peraltro è un metodo di protesta adottato da diverse classi sociali nel tempo.
Cosa c’è di male ? Il disservizio l’anno creato anche gli avvocati questo mese con lo sciopero di 12 giorni, e non lo possiamo creare noi ?
Luglio 18th, 2006 alle 15:18
Dobbiamo già organizzare qualcosa di diverso per ribadire che ne abbiamo fin sopra la testa di essere penalizzati….
Luglio 18th, 2006 alle 15:23
… BASTA ! …
Luglio 18th, 2006 alle 15:25
MA CHE VORRà QUESTO PALAZZI??? SECONDO ME è AMICO DI SENSI!!! CMQ MA INVECE DI DIRE BASTA PERCHè TE DAVID E DOMENICI NON ORGANIZZATE UNA MEGA MANIFESTAZIONE MAGARI A ROMA??? MI SEMBRA CHE ANCHE VOI PAROLE TANTE MA QUANDO C’è DA FARE QUALCHE INIZIATIVA IDEE, VOGLIA E CORAGGIO 0000000000000… SIAMO TUTTI BUONI A PAROLE E A DARE GIUDIZI MA CAVOLO FACCIAMOCI SENTIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!
Luglio 18th, 2006 alle 15:33
David quando parli del TAR non capisco bene cosa vuoi dire…
La sentenza la può modificare eccome!
la può pure ribaltare se è il caso!
Però non può “aprire un caso” ex novo.
ergo, non puoi rivolgerti al TAR per far causa per danni (è una causa nuova)
insomma, il TAR esamina una sentenza già scritta da altri.
e puo’ ribaltarla, modificarla in parte o confermarla.
Luglio 18th, 2006 alle 15:37
Tanto per ribadire quello che ho scritto
prima.
Da calciomercato.com:
14.25 Il presidente della Corte Federale,
Piero Sandulli, sottolinea che le squadre
coinvolte nella vicenda calciopoli non possono
impugnare le sentenze sportive davanti al
Tar. “La legge 280 del 2004 prevede sanzioni
disciplinari per chi si rivolge alla giustizia
amministrativa dopo il giudizio interno. Ci si
può rivolgere al Tar per altre ragioni, ma non
per queste adesso esaminate”. Sandulli da
sabato esaminerà i ricorsi delle società
penalizzate. “C’è la necessità – prosegue
Sandulli – di un bagno di giustizia
come di qualcosa di necessario se vogliamo
continuare a credere nel calcio”.
Un “bagno di giustizia”?
Ecco un altro che ha gia’ la sentenza in
tasca….
Mi dispiace David, io sono refrattario a
qualsiasi tipo di violenza e di “incivilta’”
ma se non rimane altro allora ben vengano
proteste forti come quelle di ieri (e magari
anche di piu’)….
ciao
Luglio 18th, 2006 alle 16:04
Ciao David,
ho sempre avuto fiducia nel processo…ma adesso mi preparo per frosinone. Il processo deve essere veloce altrimenti si capisce che qualcuno (noi e Lazio) non centriamo niente. Noi non abbiamo tempo per difenderci, e quindi è tutto inutile.
Ieri ero a manifestare e devo dirti che ho sentito molti pareri che non vogliono più questi capi tifosi in curva. Hanno l’appoggio solo di alcuni ragazzotti di 17-18 anni che si atteggiano a boss della curva. Nessuno si sente più rappresentato da loro, nessuno li vuole più e nessuno li segue più…basta vedere quello che è successo ieri! Perchè non fai da tramite riportando a loro lo scontento di tutti nei loro confronti…magari quando intervengono al Pentasport come a volte fanno?
Ciao
Luglio 18th, 2006 alle 16:07
Ciao David, sono sempre stato e tuttora lo sono dalla parte dei DV. Ma a te, sinceramente, è mai venuto il dubbio che un po’ ci abbia preso per il sellino? Non è strano che dalla C2 siamo arrivati alla Champions in 3 anni? E il ripescaggio in B? E la partita contro il Perugia non ti è sembrata strana? Non so David, sarà che non ne posso più di questa vicenda, ma ho paura che qualche dubbio ogni tanto si affacci, anche se cerco di scacciarlo subito. FORZA VIOLA.
Luglio 18th, 2006 alle 16:30
David, sul Foglio di oggi (18 luglio) c’è un intervista ad un giudice federale (l’avv. BENEDETTO) che, in totale disaccordo con come è stato condotto il processo, si è dimesso.
Secondo me varrebbe la pena di leggerlo al Pentasport, se non addirittura di intervistare direttamente il giudice in questione, poiché le sue SACROSANTE critiche a quanto sta accadendo verranno bellamente sottaciute dalle tv e dai grandi giornali
Luglio 18th, 2006 alle 17:13
Se non permettono un processo normale (perchè non si ricorda quello del 1980 per il calcio scommesse? si trattava di giustizia sportiva anche allora) e ci retrocedono temo che non rimarrà un episodio isolato. Bisogna riuscire a fare qualche manifestazione pacifica che ci consenta di esprimere la nostra posizione senza rovinare immagine della tifoseria viola e senza che nessuno si rovini personalmente, non lo meritano i vari Rossi, Palazzi, Melandri ecc.Facciamo la presentazione della squadra alle stadio e urliamo il nostro appoggio a della Valle con tutti i nostri riferimenti pubblici(politici, attori, giornalisti ecc) Non servirà a nulla, ma almeno abbiamo fatto il possibile per la nostra Fiorentina. E poi tutti allo stadio a tifare e a soffrire come sempre.
Luglio 18th, 2006 alle 17:37
se il Tar non ci rimette in serie A allora ci hanno fregato sul serio // che tristezza questo sport se una societa’ come la roma puo’ lottare per lo scudetto allora davvero e’ tutto collegato alla politica. mi rimettono in A pure il treviso a fare le “figure” dell’anno scorso….mamma mia
Luglio 18th, 2006 alle 17:51
Ciao Davide, che ne pensi dell’intervista di Cecchi Gori?
Luglio 18th, 2006 alle 17:56
2 domande David:
1. A parere tuo DDV a questo punto, visto il 1° grado di giudizio a cosa punta realmente, la Champions, oppure una serie A risicata, o altro…..
2. in questo momento non c’entra niente, ma secondo te bojinov potrà mai più vestire la maglia viola???
Luglio 18th, 2006 alle 18:13
Guardate il video che, con un presentatore d’eccezione, mostra i torti arbitrali subiti dalla Fiorentina nel campionato 2004/2005.
http://www.florence.tv/accessibile/DettaglioVideo.aspx?id=307
Diffondiamolo.
Luglio 18th, 2006 alle 18:21
ops che sbadato mi sono dimentiicato di levare il milan per l uefa…
ops guarda caso l empoli e’ fuori tempo massimo per iscriversi e il mila e’ in uefa
ops che sbadato palazzi ha voluto non insistere sulla condanna a galliani e meani
ops che sbadato questo puo’ comportare che assolvono meani e galliani
Luglio 18th, 2006 alle 18:54
Io sono daccordo su tutto quello che dite, ma adesso chi ce la puo’ avere cosi’ tanto con noi visto che:
1)Berlusconi non è piu’ al governo e gli uomini che contano adesso in FIGC sono dell’ altra sponda
2)Moggi non esiste piu’.
Me lo dite per favore perchè proprio non riesco a capirlo.
Ciao
Luglio 18th, 2006 alle 19:02
Di già è un militare, e poi dove finisce la logica inizia l’esercito.
Luglio 18th, 2006 alle 19:07
Caro David, sono d’accordo con te. Una volta può bastare e ieri abbiamo oltrepassato il limite. Bastava fermare i treni per pochi minuti per ottenere lo stesso risultato. Sui ricorsi però sono d’accordo con DDV. Il processo fatto è al di fuori di ogni giustizia. Non c’è per la Viola nessun elemento probatorio di illecito. Il teorema si basa su discorsi fumosi fra tizio e caio e se hanno retrocesso il Genoa con tre punti di penalizzazione con l’evidente prova dei 250.000 euro è assurdo quello che è stato richiesto per la nostra vessata Fiorentina. Questo tipo di discorso dovrebbe far parte di un impianto difensivo. DDV e fratello si sono mossi da dilettanti, e questo ci costerà l’ applicazione dell’ articolo 1 (lealtà sportiva), ma il resto è pessimo e sottolineo pessimo reality. Confidando in una permanenza con handicap in serie A, mi chiedo e spero che finalmente si pensi concretamente ai diritti tv, e la susseguente redistribuzione delle risorse economiche, alla regolamentazione del mondo dei procuratori, alla soluzione dei problemi legati all’indipendenza del settore arbitri e last but not least al rinnovo delle regole della federazione ivi compreso il pastrocchio della giustizia sportiva. Nella speranza che la politica rimanga defilata e non combini più guai, e con la speranza che le onnipotenze Juve e Milan, in un oggettivo stato di debolezza, permettano un calcio dove finalmente tutti contino ed abbiano una qualche speranza, impossibile negli ultimi 15 – 20 anni, di poter vincere qualcosa che non siano briciole.
Luglio 18th, 2006 alle 19:47
Volantini con la faccia di queste misere figure umane che ci stanno affossando: ‘wanted,dead or alive’.Io preferisco”dead’…
Luglio 18th, 2006 alle 19:50
Tifo viola,ma non sono di Firenze
e vedere ieri quello che è stato fatto mi ha riempito d’orgoglio bravi ragazzi siete stati grandi.
Mi ricollego ha quello che ha detto David su l’Inter attenzione perchè ci sarebbero dell’intercettazioni su Moratti non uscite…..
Rossi ex dirigente nerazzurro…..Tronchetti con la telefonia….ecc ecc..ma di questo me ne frega di meno
Luglio 18th, 2006 alle 20:38
la seconda sentenza per me sarà simile alla prima forse alla fiorentina tolti 3 punti considerando 3 partite , ma cercheranno una sentenza che evita i ricorsi al tar e questo è un po preoccupante , comunque d’accordo con diego fino in fondo anche se minacerrano l’iscrizione al campionato
Luglio 18th, 2006 alle 21:16
David, ti prego di pubblicare queste riflessioni per: âSONO STATO IOâ?, il bestemmiatore.
Personalmente sono stato ancora più sorpreso e ferito delle spiegazioni che âSONO STATO IOâ? ha dato nel post del:
— Luglio 17th, 2006 alle 11:07 pm —
In particolare, dissento fortemente nei seguenti punti:
(1) Non è âspontaneità â? bestemmiare, figuriamoci coniare delle perifrasi estremamente e volutamente incisive ed offensive nei confronti del Creatore e di Maria.
(2) Tengo a precisare che non è vero che âA Firenze si bestemmia tutti piuttosto abitualmenteâ?. Credo infatti che Firenze non sia né Sodoma né Gomorra, al contrario ritengo che si bestemmi nei luoghi più abbietti e di più bassa cultura etica e morale. La geografia lasciamola stare o almeno non invochiamola a sproposito.
(3) Non è vero che ânon vi sia nessuno che si scandalizza (a parte i nonni)â?. Questa è visione distorta della realtà , immagino figlia dellâambiente frequentato da âSONO STATO IOâ?.
(4) Dissento decisamente dallâaffermazione sulla âdistanza della realtà eterica e realtà di tutti i giorniâ?, in quanto la realtà è unica. Ciò che differiscono sono gli uomini e il loro comportamento.
(5) Sono attonito davanti alla superficialità dellâaffermazione: âuna bestemmia, ormai un poâ per tutti, non rappresenta nemmeno più unâingiuria contro una credenza religiosa e per chi la pratica è semplicemente un modo di direâ?. Raramente ho trovato in unâunica frase con concentrato così alto di contraddizioni logiche.
Caro amico âSONO STATO IOâ? personalmente sono convinto che verrà il momento che dovrai giustificare davanti allâAltissimo non tanto questo sfogo smodato, bensì un comportamento estremamente superficiale e licenzioso che sembra trasparire dal tono delle tue giustificazioni. Mi puoi tuttavia far notare che tutto questo non sia affare mio e in questo ti do pienamente ragione. Resta il fatto che anche rimanendo in ambito molto più terreno e laico queste giustificazioni posticce suonano come unâulteriore aggravante.
Non è mia intenzione voler insegnare niente a nessuno, ma quando si sbaglia è più incisivo ed efficace essere laconici con una frase del tipo: âho sbagliato, è stato un colpo di testa di cui mi scusoâ?, piuttosto che annaspare alla vana ricerca di una giustificazione a posteriori, trovando come unica discolpa lâambiente circostante che invita le deboli menti a comportamenti aberranti.
Anche se quanto scrivo ha il sapore dellâinvettiva, credimi, è solo per darti uno spunto di riflessione. Anzi sto con piacere investendo il mio tempo libero nello scrivere queste righe solo con questa intenzione. Basti questo semplice ragionamento: o Dio non esiste, (sia esso il nostro, sia quello di qualunque altra religione) e allora ti sei comportato da rozzo e da villano. Oppure esiste, e allora oltre ad essere rozzo e villano ti devi iniziare a preoccupare, prima che sia troppo tardi. Siccome sono convinto, anche se non ti conosco, che non sei né rozzo né villano, ti abbraccio e ti auguro un fraterno in bocca al lupo, perché credo che tu ne abbia bisogno.
Ciao
Luglio 18th, 2006 alle 21:28
Caro David,
il TAR non piace neppure a me. Certo rimane il fatto che questa giustizia sportiva è ricca di contraddizioni, basti pensare che il braccio della “cupola”, se esiste, è stato solo marginalmente punito.
Ecco quindi che perdo i miei riferimenti, perché se non si parte con il punire designatori ed arbitri, significa che il problema non sussiste. Ma siccome secondo la CAF le responsabilità sembrano esserci, ma per chi interessa a loro, mi sembra doveroso invocare un garante, oggettivamente meno discutibile.
E quale miglior garante in questo caso se non la giustizia ordinaria?
Ecco quindi che sarà bene mettere i puntini sulle “i” e stabilire che:
– la CAF fornisce solo degli “atti ececutivi di autorità competente”
– al contrario solo il Giudice (quello vero) emette “sentenze”, alle quali la giustizia sportiva non potrà sottrarsi.
In questo la Costituzione parla in modo esplicito.
Basta! Ne abbiamo abbastanza di queste scontate sentenze-gossip sull’onda delle chiacchere da bar di borgata.
Ciao.
Luglio 18th, 2006 alle 21:30
SONO RIMASTO LETTERALMENTE MERAVIGLIATO DALLE SENTENZE PER MOLTI MOTIVI MA IL PRINCIPALE E’ STATO L’ ECCESSIVA SEVERITA’ NEI CONFRONTI DELLA FIORENTINA POICHE’ PENSAVO CHE I DELLA VALLE FOSSERO IN UNA BOTTE DI FERRO ESSENDO LETTERALMENTE CIRCONDATI DA AMICI E COMPAGNI DI SCHIERAMENTO POLITICO. TE LI ENUMERO :
1)MASTELLA,MINISTRO DELLA GIUSTIZIA,FAMOSO GIURISTA
2)MELANDRI,MINISTRO DELLO SPORT,IN PRIMA FILA AI MONDIALI HA DETTO CHE LE SENTENZE SI DEVONO RISPETTARE,MA FORSE SI RIFERIVA A QUELLE CONTRO BERLUSCONI
3)ROSSI,EX CONSOB, DEMOCRATICO DI SINISTRA,FAMOSO INTENDITORE DI CALCIO,DI LUI TUTTI DISSERO CHE ERA GARANTITA LA ESTRANEITA’ DAL SISTEMA
4)BORRELLI,TOGA FAMOSA DI “MANI PULITE” ORA IN PENSIONE,DI LUI TUTTI DISSERO CHE ANCHE SE NON SAPEVA NULLA DI CALCIO, SAREBBE STATO GARANZIA DI INDAGINI AL DI SOPRA DELLE PARTI, E POI LA MOGLIE SI ERA DICHIARATA TIFOSA DELLA FIORENTINA
5)DOMENICI,SINDACO DI FIRENZE, L’ UNICO CHE HA DIMOSTRATO ATTACCAMENTO ALLA FIORENTINA
A CONCLUSIONE DI TUTTO QUESTO MI VIENE UN “CATTIVO PENSIERO” : FORSE I DELLA VALLE NON SONO PROPRIO PULITI COME DICONO DI ESSERE ED ALLORA SIAMO MESSI MALE, OPPURE QUESTI SUOI “AMICI” SONO “NEMICI ” ED ALLORA SIAMO MESSI MALE LO STESSO.SPERIAMO CHE IL MIO PESSIMISMO SIA SMENTITO NEL PROCESSO D’ APPELLO PERCHE’ NON SE NE POSSO PIU’:SONO TIFOSISSIMO DA 50 ANNI ESATTI E NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI, MA GLI ULTIMI 5 SONO DA FILM DELL’ ORRORE
Luglio 18th, 2006 alle 21:31
sii sincero David,
non è miopia, i DDV sono colpevoli e ormai tutti ne sono convinti, hanno vinto i poteri forti e DDV ha perso, noi abbiamo perso.
cerchiamo almeno l’onore delle armi, guardiamo in faccia chi ci ha fatto fuori. Borrelli, Rossi, Melandri, e un certo potere politico che però è molto interessato ai voti dei tifosi milanisti al punto di negare al povero empoli la licenza uefa per permettere al milan di restare in europa e di fregare i tifosi fiorentini (che insieme ai laziali sono molto meno di quelli del milan) dandogli uno sconticino ridicolo e quasi umiliante.
E poi si dice che la politica non c’entra vero?
Eccome se c’entra, c’entra in maniera SCANDALOSA, ma siccome a Firenze son tutti di sinistra tutto si fa meno che arrabbiarsi contro chi ci ha messo in questa angoscia.
Credo che ormai i responsabili siano individuati, i DDV con le loro caz…te prima, durante e dopo i fatti in questione e l’attuale potere politico che per fare giustizialismo e riforme a costo zero
ha scelto il male minore e cioè ha sacrificato la fiorentina e la lazio perchè i loro tifosi sono 1/20 dei tifosi di juve e milan.
E comunque a Firenze tutti di sinistra e tutti zitti naturalmente.
Luglio 18th, 2006 alle 21:39
E’ stata respinta la richiesta dell’Empoli per ottenere la licenza Uefa, che avrebbe consentito ai toscani di partecipare alla coppa. La Figc ha risposto negativamente alla richiesta della società azzurra che aveva inviato una lettera al presidente Guido Rossi e al ministro dello sport Giovanna Melandri. A darne notizia è stato lo stesso presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, spiegando che la richiesta è giunta oltre i termini previsti dal regolamento.
ansa.it
E se non mi dici anche te che questo è uno SCANDALO della sinistra al potere e per il potere non ti ritengo più in buona fede.
ciao, aspetto il tuo commento
Luglio 18th, 2006 alle 21:55
Caro David,io non sò più cosa credere dopo tutto quello che è successo mi viene voglia di buttare via tutto,ma purtroppo non ce la faccio la passione che ho per la Viola supera ogni delusione e amarezza,speriamo davvero in una giustizia giusta che ci renda tutto quello che abbiamo conquistato sul campo.Mi auguro che il sig.DDV sia veramente come dice innocente e attendiamo con pazienza l’evolversi della faccenda.Comunque io sarei per bloccare A1 e inpedire alla nazionale di radunarsi a coverciano il 14 e 15 agosto in vista del’amichevole del 16.Grazie a presto.
Luglio 18th, 2006 alle 22:07
Purtroppo abbiamo visto troppe volte che dietro,sotto sotto c e’ solo il bieco interesse di pochi in contraltare con la sofferenza di tanti,stavolta non e’diversa!! E’ pericoloso comunque muoversi come fanno queste BALLERINE INCROCIATE A DEFICIENTI,nel bel mezzo di una (volente o nolente)rivoluzione sportiva questi danno gas,dammi retta David QUESTI LE CERCANO,non sanno da quale parte incominciare per colpevolizzarci,mi fa’ solo schifo,mi da il voltastomaco sentire interviste come ha rilasciato L ON.GASPARRI…..e mi vien da piangere “non per lui”ma pensare che in quest’ITALIA vi siano personaggi che siamo stati costretti ad ascoltare per 5 anni….Non che ora si vada meglio,proprio questo e’ il rammarico,la classe che dovrebbe riaggiustare l italia che parla come all’asilo,per puro interesse…che vergogna,ma questa gente ha gli specchi di legno in casa? Facciamo il torneo dei rioni e tagliamo fuori personaggi che hanno comprato arbitri con gli orologi,che sono stati salvati dagli spalmadebiti,che si sono attaccati a lampadine fulminate(Marsiglia),che hanno truffato con i passaporti falsi,che hanno fatto buchi fondi come la MINDANAO con la CIRIO,E la PARMALAT e son tutti li oggi a lavarsi la bocca,gente che si muove sempre e solo per soldi E NOI VOGLIAMO CREDERE CHE QUALCUNO NON ABBIA COMPRATO ANCHE IL CUCUZZARO??? MA FACCIAMOLA FINITA,cosi’ facendo faranno morire il calcio e poi? La domenica andremo al circo? Ma si,a vedere quei pagliacci di PALAZZI E ROSSI….
Luglio 19th, 2006 alle 07:27
OH bella! Perché mi hai censurato? mi sembrava di aver fatto considerazioni pacate, realistiche, non volgari né offensive con chicchessia. Era un semplice punto di vista. Ho aspettato 24 ore per vedere il mio intervento pubblicato, ma all’improvviso puf, sparito. Complimenti.
Luglio 19th, 2006 alle 07:29
Errata corrige. Ho rinnovato la pagina ed il mio intervento è riapparso, ancora in stand-By, ma riapparso. Scusami. Se puoi cestina queste mie ultime 2 mail. Please
Luglio 19th, 2006 alle 07:41
Ciao David,
ti inoltro questa iniziativa dei miei amici di pazzi di lei. Puoi aiutarci ?
Ora più che mai….VACILLO MA NON CROLLO
Come reagire ad una sentenza ingiusta? A chi gridare la nostra rabbia, il nostro orgoglio, come dimostrare che noi viola siamo diversi da tutti gli altri?
Bene le manifestazioni, bene le dichiarazioni di fiducia a Della Valle dalle magliette, agli striscioni e alle petizioni su interet ma possiamo fare di più.
Come? Andiamo TUTTI sabato pomeriggio, a Rovereto, per la partita amichevole della Fiorentina. Invadiamo la ridente cittadina del Trentino Migliaia di cuori viola Perché? Per stare vicino ai nostri giocatori, al mister Prandelli, al ds Pantaleo Corvino, alla famiglia Della Valle, alla maglia VIOLA. Insomma, per stare vicino a qualcosa che amiamo davvero: la nostra Fiorentina. Facciamogli sentire ancora una volta il nostro amore gridiamogli ancora che noi non la lasceremo mai da sola!
Sperando che la proposta, nata dallidea di pochi ragazzi di piccoli viola club possa coinvolgere TUTTI i tifosi viola, chiediamo laiuto indispensabile di tutti i mezzi di informazione legati alla fiorentina. E li ringraziamo anticipatamente per la collaborazione. Tutti uniti per amore della Fiorentina.
SABATO TUTTI A ROVERETO.
Viola Club Pazzi di Lei
Luglio 19th, 2006 alle 08:04
Non sono d’accordo David! Io invece credo che ci sia la volontà di spostare l’asse di potere da Torino-Milano a Roma-Milano (questo spiegherebbe la mitezza delle pene verso il Milan). In un progetto come questo ben venga l’eliminazione di un’elemento di disturbo come Della Valle che ha dimostrato una evidente capacità anche nel mondo del calcio portando in SOLI 4 ANNI, una squadra dalla C2 alla Champions League.
Non credi che questa ipotesi (oltre ai soldi dei diritti televisivi da parte di mediaset), spiegherebbe la mitezza delle pene per il Milan?
Luglio 19th, 2006 alle 09:11
Non capisco perché molti di voi, incluso David, abbiano tante riserve nei confronti della giustizia amministrativa (TAR e Consiglio di Stato. Nell’ultimo anno ho avuto a che fare con entrambi gli organi ed ho riscontrato che il loro ruolo non si limita solo a rilevare errori di forma.
La giustizia sportiva non può peraltro prescindere dall’osservare norme di carattere generale quali il diritto alla difesa incluso la facoltà di poter produrre prove e testimonianze a discarico. Questo lo sanno anche i Sigg. Rossi e Sandulli che vorrebbero evitare come la peste i ricorsi al TAR anche per non incorrere nelle ire della FIFA. Forse é l’occasione buona per riflettere a livello anche internazionale sull’opportunità di mantenere ordinamenti sportivi autoritari e che non garantiscono l’equità del giudizio.
Luglio 19th, 2006 alle 09:13
Ciao David. Certo che se l’episodio del fotografo fosse come riportato in un post precedente di un certo Andrea-Rifredi (che ne copiava uno di un certo Maso, testimone oculare) e non come invece era venuto alla luce tramite agenzie, quel fotografo meriterebbe una bella visita in ospedale da chi dico io.
Anche se sono giornate che immagino piene sarebbe opportuno che qualcuno cercasse di fare chiarezza sull’episodio (p.e. una testata mediatica). Perchè mettere di mezzo qualche ragazzo giovane che non ha fatto niente è proprio da teste di cazzo.
Per quanto riguarda il post con le bestemmie, visto il polverone di indignati che scatenano certe cose, mi viene quasi da schierarmi con il “bestemmiatore” (scusami). Il suo messaggio non lo giustifica ma mi suona molto meno ipocrita di quelli dei tanti “inquisitori”.
E a proposito di nonni, vorrei raccontarvi questa. Uno dei miei due nonni intercalava sistematicamente i suoi discorsi con moccoli (con la frequenza di uno ogni due tre parole, le usava come i freak usano “cioè” o l'”assolutamente” di oggigiorno.. eh si sa gente di montagna, poca istruzione e molta resistenza, socialisti convinti ecc.). L’altro mio nonno era un baciapile che quando aveva tempo andava a servir messa, passeggiava recitando il rosario e chi più ne ha ne metta. I due sono sempre vissuti a stretto contatto, vicini di casa e io a stretto contatto con loro. Per più di 20 anni non li ho mai visti discutere, litigare per religione o per fede o per le troppe bestemmie di uno dei due. Ma neppure farsi reciprocamente una battuta sull’argomento. Rispetto assoluto l’uno verso l’altro. Questa credo che sia una delle chiavi della fede. Vorrei a tal proposito ricordare agli “inquisitori” che Gesù Cristo dice di non puntare il dito verso chi sbaglia, di non allestire gogne, di non scagliare pietre, ma di pregare per lui e amarlo ancora più del normale.
E a te David dico, per questa faccenduola che diventa un casus belli ti sei scusato, hai fatto bene, anche se in fondo non hai nessuna colpa per il mancato filtro e ti sarebbe stato sufficiente semplicemente spiegare l’accaduto. Senza tante scusa insomma. Ma poi quelli che benpensano ti mettevano sulla pira! Magari dai un nocchino all’intrusore e stai all’erta in futuro, per il resto continua così. Grazie
Luglio 19th, 2006 alle 10:10
IO NON STO CON DELLA VALLE
Io non sto con della valle. Sto con firenze.
Trovo davvero ridicola e piuttosto inquietante la posiizone tenuta dala famiglia della valle da quando è iniziato lo scandalo del calcio. ormai è dimostrato e comprovato che la fiorentina nelle persone di della valle e mencucci ecc ha commesso per almeno 3 volte il reato di illecito sportivo. reato che non può trovare giustificaizoni nemmeno nelle teorie sul complotto anti fiorentina.
devo dire che provo fastidio nel vedere diego della valle in televisione a predicare tutta la sua innocenza, il suo smarrimento, continua a sostenere di essere uomo pulito, di non aver commesso alcun reato, ne lui ne gli altri dirigenti viola. balle, falsità. mi semnto preso in giro. che delusoine sei caro diego della valle, hai inganato i fiorentini, i tifosi la città, e invece di scusarti , di dire la verità contnui a fare il furbo, a mentire per cercare di parare il sedere, per i tuoi interessi economici di imprenditore senza scrupoli ne passioni autentiche.
della valle , lui che predicava la moralità nel calcio. che figura! lui che sostiene di avere stile, si atteggia a elegantone, dice sempre di voler dare uno stile alla fiorentina…Ma quale lo stile? le sue menzogne non mi sembrano un grande gesto di stile, e nemmeno come sta ingannando i tifosi. Lo stile vero di della valle è forse quello di telefonare a moggi e mazzini per ottenere favori arbitrali e partite truccate a proprio favore? BELLO STILE.
Poveri e miseri i tifosi che cascano nelle iniziative promosse da siti e giornalistucoli da 4 soldi (tipo la magliettina con scritto IO STO CON DELLA VALLE).
Che pena mi fanno, e anche un po rabbia, i vari giornalisti locali, i ferrara e company, che difendono a spada tratta il grande mitico diego…Ma che giornalisti sono? mi paiono dei lecchini e basta, forse anche un po incompetenti, il giornalismo vero è una cosa diversa…
MA come si fa a stare con della valle? questo signore ci porta dritti in serie b, ha commesso reati sportivi gravi e i tifosi si schierano con lui? della valle non è degno di firenze. se ne vada , abbia la dignità di lasciare per favore.
tifosi sveglaitevi! Meritiamo la retrocessione in serie b come società. Ma non lo meritiamo come tifo, come città, come squadra. della vallel passerà (spero presto), la fiorentina resta.
w la fiorentina, una fiorentina gestita finalmente da paerosne capaci ed oneste, cha amano firenze e la splendida MAGLIA VIOLA
lorenzo