Solo multa?
Non ho mai sopportato i violenti.
Quelli che menano le mani e quelli che e vivono di intimidazioni minacciano con le parole, magari girando con i guardiaspalle.
Pur non essendo mai stato gracile, ho sempre pensato che nella vita la forza fisica contasse veramente pochissimo e zero nei rapporti tra persone civili.
Mai dato uno schiaffo ai miei figli e ho fatto veramente a botte una sola volta in vita mia, a quindici anni, ma i ricordi sono ormai persi nel tempo e chissà cosa accadde davvero quel giorno.
A beneficio di chi mi ha ultimamente minacciato, ricordo che non so tirare bene un cazzotto, e lo dico con molto orgoglio.
Per questo considero il gesto di Mutu intollerabile e scrivo tutto questo con un certo imbarazzo perché il Mutu che io ho conosciuto è una persona gentile, educata, con cui ho avuto un ottimo rapporto nei limiti delle rispettive professioni.
Ieri sera a “Forza viola” ero isolato nelle mie posizioni perché erano quasi tutti per una forte multa e poi via in campo a Catania.
A me pare, e lo ribadisco, che qui sia anche e soprattutto una questione di immagine, e proprio una società come la Fiorentina non può permettersi una soluzione vagamente pilatesca.
Siamo stati nove mesi senza Mutu?
Bene, credo che ci si possa stare nove mesi e quindici giorni, cioè due giornate, senza un uomo (perché qui si parla di uomini e non più calciatori) che ha combinato quello che tutti sappiamo.
Quasi cinque anni fa Bojinov dette uno spintone ad Andrea Della Valle e venne mandato a chiarisi le idee per un mese con gli allievi…
Ottobre 25th, 2010 alle 06:52
Il fatto in sé è molto grave, David. O decidi che è un fatto estraneo alla vita della Società (diversamente da quello di Bojinov, che dette uno spintone ad uno dei massimi esponenti della Società e quindi il fatto riguardava direttamente la Società) e non prendi alcun provvedimento ovvero decidi che comunque è un fatto rilevante per la Società ed allora… altro che quindici giorni.
Ottobre 25th, 2010 alle 06:57
Analisi perfetta, concordo in tutto !
Aggiungo poi l’aggravante di essersene andato lasciando il ferito in terra e poi l’aver aspettato quasi 2 giorni per far riferire della provocazione agli avvocati. E le pubbliche scuse ?? Già, ma qualcuno pensa che la gente abbia la campanella al naso e si beva il racconto della provocazione… a scoppio ritardato ? Fate voi, io non ci sto ad essere preso per le mele !!
Ottobre 25th, 2010 alle 06:59
Occhio al masochismo….. io rinuncerei sempre a tagliarmi le palle per principio.
E’ vero che si è fatto 9 mesi senza mutu,ma è anche vero che da quando mutu ha smesso di giocare abbiamo denunciato la mancanza di tuttto quello che ci è venuto a mancare senza lui, ed è vero anche che jojo per molto altro tempo ancora non ci sarà.
I tuoi principi sono sacro santi david, ma non sono daccordo con le due settimane, o lo fai fuori del tutto, o gli fai la solita multa che lascia il tempo che trova……
Io , ho sempre difeso mutu, e sono tra i tifosi che a questo giro ha perso; e non mi riconqquisterà nemmeno se da sabato ci riportasse in champions……
Io sarei per metterlo a disposizione, cercare di farci dare una mano, e mandarlo via a fine stagione, fosse anche per 0 euri.
NON MOLLIAMO LA COPPA ITALIA.
FORZA VIOLA.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:02
In teoria: mese di esclusione dalla squadra e megamultone da devolvere a Save the children.
In pratica: la squadra è allo scatafascio e, quindi, è indispensabile farlo giocare e tutti i propositi vanno in vacca.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:04
Il concetto di fondo e giusto, ma io mi sono stancato anche di questa societa che vuol fare del perbenismo il suo motto!!
Tanto mutu non lo cambi ne una 15 ne con 150 gg di stop. Siccome ci serve come il pane io lo voglio in campo.
Cosa dovrebbe fare la juve con krasic??? Anche se i due casi sono totalmente diversi ma e da sottolineare anche la furbata del nuovo nedved che l ha fatta grossa!
Se la societa avesse fatto un minimo di mercato (mamma mia d agostino e cerci che flop…) Allora potevamo pure ergersi a moralizzatori del calcio per qualche settimana in più, ma siccome siamo sempre in zona b ebbene che mutu sia tra i disponibili.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:14
Non lo so. L’ho scritto ieri, “testa di giocatore buona solo per portare cappello”, in moltissimi casi. Sono dei professionisti, dovrebbero comportarsi da tali, ma il più delle volte sono delle teste calde, per non dire peggio. Qui l’aggravante è data dall’età di Mutu, che non ha 20 come il Bojinov dell’epoca, ed il fatto di essere nuovamente coinvolto in situazioni simili. Dal punto di vista morale son d’accordo con il lasciarlo a bagno ancora per un paio di giornate, o anche tre, con obbligo di versare lo stipendio in favore del tizio preso a cazzotti. Ma più che essere la società a fare una cosa simile, dovrebbe essere lo stesso Adrian Mutu a prendere questa decisione da solo, dimostrerebbe di aver capito di aver fatto una cosa senza senso, e dimostrerebbe di essere un uomo, una persona di trentadue anni suonati. Sarebbe il gesto giusto, anche se non cancellerebbe la vaccata che ha fatto.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:18
Alcool. L’alcool trasforma le persone. Il Mutu conosciuto Durante “le ore di lavoro” non e’ lo stesso Mutu che gira alle 4 di mattina. Sono 2 uomini diversi.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:26
Anche se tu hai ragione per molti versi, ti dico la verità: facciano quello che vogliono, non ne posso più di problemi, da quando è iniziata la vicenda “Prandelli va o sta” non c’è stata più pace. S’arrangino, una cosa è certa, siamo stati nove mesi senza, che cosa ci può succedere di peggio (dal punto di vista calcistico)? Che non andremo in Champions. Ma parlare di Champions in questo momento, se hai visto come gioca la Fiorentina, mi fa scappare da ridere mentre lo scrivo.
Facciano quello che vogliono, ma poiché sono andata oltre per lo sfinimento, io lo farei giocare, al diavolo l’immagine. Quale immagine?
Ottobre 25th, 2010 alle 07:33
X Nippo 96:
verissimo, ma è proprio l’alcool che non dovrebbe far parte della dieta di un atleta.
I due Mutu che descrivi sono inconciliabili in una società professionistica.
Ottobre 25th, 2010 alle 07:39
Diceva giuto Pietro ieri sera nella trasmissione.
Adesso che Mutu è un personaggio pubblico, tutti disposti ad aiutarlo. Ma il giorno che le luci della ribalta si spegneranno, allora lì saranno dolori, prchè questo rischia di fare la fine di Gascoigne
Ottobre 25th, 2010 alle 07:58
Tu hai ragione, David, c’è poco da fare.
La cosa giusta sarebbe quella di mettere Mutu fuori squadra. Ci sono diverse buone ragioni a sostegno di questa ipotesi: il fatto che ad una settimana dal rientro in campo, Mutu all’alba fosse in giro per locali (e che locali…) a bere superalcolici; la recidività; la rissa da giostrai balcanici, condita di insulti etnici, nella miglior tradizione della casa.
Ma capisco che si faccia strada anche un pensiero cinico e utilitarista: in campo è un talento, usiamolo finché sarà possibile.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:00
I miei complimenti. Prosa efficace, convincente e per niente scontata. Concordo pienamente. David, tanto di cappello (colgo l’occasione per scusarmi con te, in relazione a un recente diverbio su certe questioni extracalcistiche: forse sono stato un po’ brusco: se è stato così, non era mia intenzione esserlo).
p.s. Per contro: andatevi a leggere la “lettera” scritta (!) da Benelli (il campione di tiro olimpico! che questa volta ha sparato sì… ma cazzate), per il “Brivido sportivo”. Piena di luoghi comuni, inconsistente, ipocrita e anche falsa (tra l’altro io l’ho conosciuto da ragazzino: promettente campione di calcio? ma dove?!).
A ognuno il suo mestiere: certe volte (per me: sempre), tenere la penna in mano (adesso digitare sulla tastiera), è molto più difficile che imbracciare un fucile. O no?
Ottobre 25th, 2010 alle 08:00
Il pentirsi dopo non riempie le fosse.Vale per Mutu e vale anche per la societa’.Mutu con tutte le attenutanti che potrebbe avere per le minacce ricevute,un uomo per di piu’ un atleta che rispetta il suo lavoro,non doveva essere li’ alle quattro di mattina a dargli di vodka.La societa’ dovrebbe conoscere chi si mette in casa e vigilare e in questi casi supervigilare e impedire.La societa’ oltremodo nel momento in cui Jovetic e’ venuto a mancare,sul quale aveva puntato,doveva subito correre ai ripari e non gingillarsi con Babacar,che in effetti poi e’ sparito,perche’ non ritenuto all’altezza.Ci sono errori su errori,e gli errori si pagano.Per questo siamo dove siamo e Mutu ci servirebbe ora come il pane,per tirarci fuori da questi sabbie mobili.Io senti David,te la dico proprio chiara sono per SAVE THE GILA,con tutto il mio cuore,e solo il piede fatato di Adri pugno d’acciaio,lo puo’ fare.Altre soluzioni non le vedo. Tu David ?
Ottobre 25th, 2010 alle 08:06
Ascolta David,io son d’accordo con te sul fatto che Mutu sia un Omino piccolo piccolo!!!! Ma su quello che combina fuori dal campo ti assicuro che non mi interessa niente…conta solo cosa combina in quei 90 minuti!!! Poi bisognerebbe davvero come è andata e non prendere posizioni per sentito dire!!!! Io sono per una multa e via,perchè alle cinque del mattino si deve essere a nanna!!!! Altro discorso Boijnov che spintona il proprio presidente!!!!! Non mi pare proprio la stessa cosa David!!!! Mutu serve come il pane,guai a tagliersi le palle con òe proprie manine.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:07
In generale la giustizia ordinaria dovrebbe fare il suo percorso e dirà se, come e quanto un individuo dovrà pagare per quanto ha fatto; in questo caso però parliamo di un contesto dove l’immagine e l’essere un punto di riferimento gioca un ruolo fondamentale, e quindi un’azione esemplare della società, un volta chiariti i fatti, sarebbe apprezzabile..Questi “professionisti” dovrebbero comportarsi come tali in ogni situazione, l’esposizione mediatica a cui sono sottoposti da loro un lauto compenso ma anche la responsabilità di tenere dei comportamenti, non dico esemplari, ma quanto meno civili.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:08
Questa volta te l’appoggio in pieno.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:11
Mutu e’ un personaggio pubblico, atleta profumatamente pagato dalla Fiorentina. Se da una parte la Societa’ gli garantisce di poter andare a giro con una Porsche dall’ altra lui deve essere consapevole dei suoi doveri in seno ad una societa’ che a al di fuori del campo ha e vuole avere una certa immagine.
Su queste basi e’ difficile ipotizzare solo una multa e far passare avanti le esigenze del campo rispetto a quelle umane.
Mutu ha sbagliato, e lui lo sa. La societa’ e’ consapevole di avere tra le mani un personaggio assai particolare e di difficile gestione. In un gruppo, purtroppo o per fortuna, il rispetto lo si acquisisce anche attraverso prese di posizione forti e mirate a voler ribadire il corretto comportamento da tenere anche furi dal campo.
Gli atleti sono pagati per esserlo, sono pagati quali professionisti, ed il comportamento di Mutu e’ il contrario di tutto questo.
Ci vuole coerenza, e allora e’ giusto che Mutu stia fuori un altro paio di settimane a schiarirsi le idee. Siamo stati nove mesi senza ed abbiamo sofferto, vuol dire che per altri quindici giorni ci arrangeremo consapevoli di aver fatto una scelta difficile dal punto di vista tecnico ma giustissima dal punto di vista umano.
Un saluto
Viola78
Ottobre 25th, 2010 alle 08:14
david io la penso proprio come “Nippo 96”, è probabilissimo che il mutu che hai conosciuto te non è il mutu che alle 4/5 di mattina ordina un’altra bottiglia di champagne.
non si può essere certi di quale fosse lo stato di adrian in quel momento ma se dovessi puntare dei miei soldi saprei certamente su quale scommettere.
e io ne ho visti tantissimi di amici che sono pacifici pezzi di pane durante il giorno ma trasformati dai negroni la sera in discoteca diventano delle mine vaganti; questo naturalmente non per giustificare loro o peggio ancora mutu, quello che ha fatto per come lo sappiamo oggi è di uno schifo totale, ma per farti presente che quello che ti stupisce è un fatto comunissimo quando le persone (non tutte per fortuna ma molte) sono fatte e/o bevute.
sono però anche dell’idea che mutu debba andare in campo appena il mr reputi che sia da mandare in campo e che questa vicenda debba riguardare mutu solo sul piano civile/penale e non su quello sportivo.
certo da qui al dimostrargli affetto calore e solidarietà ce ne corre, diciamo che il mio è più un turarmi il naso e farlo giocare.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:23
David sono d’accordo con te al mille per mille e la mia stima nei tuoi confronti, gia alta, aumenta ancora.La violenza nel mondo civile, é inconcepibile.Questo individuo viziato, pieno di soldi,conduce da sempre una vita da sghebosciato, senza pentimenti, rimorsi morali, scuse verso chi lo riempie di quattrini e lo segue per le sue(rare) prodezze calcistiche.Un atleta che si riempie di alchool alle 4h del mattino, alla vigilia di un rientro in squadra dopo quasi un anno?Che serietà professionale.Ci serve per risalire la china? Ma chi lo ha detto? Perché non ci ha pensato prima a non drogarsi mettendo nella kakka la sua società ed i suoi colleghi? Questo non merita alcuna fiducia.Gente meno famosa di lui, per una vita cosi sconsiderata, finisce piu volte che non,in galera.Che esempio puo essere per i compagni?Via da Firenze con il prossimo ritorno di Savio, altro grande colpo e corvinata!
Ottobre 25th, 2010 alle 08:26
Concordo con te, non si può perdonare tutto a certi personaggi solo perchè sanno tirare due pedate al pallone. Come società civile stiamo andando alla deriva se poi giustifichiamo anche le risse alle cinque di mattina, allora tiriamo giù il bandone e che vinca il più forte.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:30
Caro David, sinceramente del cazzotto al cameriere a me interessa il giusto.
Non perchè sia giusto, ma semplicemente perchè anche il pacifista più pacifista se preso nel momento più sbagliato, con la parola o il gesto più sbagliato, dalla persona più sbagliata può reagire come un leone inferocito e spedire al creatore qualcuno.
Quindi a me il giudizio etico sull’atto di violenza non può interessare perchè non conosciamo lo svolgimento dei fatti ed eviterei i processi in diretta stile Avetrana o Stazione Anagnina.
Piuttosto quello che mi interessa come tifoso è sapere cosa diavolo ci faceva alle 4 di sabato mattina a giro per Firenze ad una settimana dal suo ritorno in campo!
La rissa (o aggressione che dir si voglia) è solo l’aggravante ad una violazione già commessa.
Per me il signore lo dovremmo rivedere in campo il 5 dicembre col Cagliari così avrebbe tutto il tempo per capire che con questa società non si scherza. Ma sono sicuro che domenica sera alle 20 e 44 sarà già bello in campo a giocare.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:31
Rescissione. Subito.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:32
ALLENAMENTO CON LA PRIMAVERA PER 2 SETTIMANE E LAVORI SOCIALI!!!
Mandiamo Mutu da gente disgraziata a pulire o farli accudire…
o così… o penale!
io sarei drastico.
a me m’ha rotto le scatole.
Ottobre 25th, 2010 alle 08:34
Caro David, quando Covino prese Mutu, sapeva benissimo chi si metteva in casa !!
Un giocatore di quel livello non finiva a Firenze se non avesse avuto problemi caratteriali !!
Mutu o lo accetti così com’è , prendendo il buono dalla testa in giù o lo vendi, se ci riesci !!
Quella della multa e/o della sospensione per qualche giornata è una decisione ipocrita, utile solo per salvare un pò la faccia a livello mediatico !!
Ottobre 25th, 2010 alle 08:44
Non so prendere posizione e non la prenderò finchè non saprò con estrema certezza come siano andate le cose.
Purtroppo dei giornalisti non mi fiderei a lasciargli 50 cent (e non per colpa tua David ma per colpa della maggior parte dei tuoi colleghi in genere), per cui non mi sembra giusto prendere posizione.
In line generale sono sempre stato d’accordo con te, chi mena le mani per primo deve essere punito, ma su questo punto ci penserà la magistratura, ma fino al quel momento dal punto di vista sportivo aspetterei a prendere provvedimenti.
Zachini
Ottobre 25th, 2010 alle 08:45
Non facciamo tanto i puri…..multa e Mutu in campo subito……ne abbiamo bisogno come l’acqua gli assetati!
Ottobre 25th, 2010 alle 08:45
anch’io come vino chianino sono contrario a tagliarmi le palle per principio. la cosa che mi fa incavolare maggiormente con mutu è che era a giro alle 5.30 del mattino. se era a letto non era successo niente. per il resto, nessuno di noi sa come siano andate veramente le cose. ci sta anche che sia stato provocato, di certo si è trattato di una scazzottata uno contro uno e mutu non è tyson.. se trovava un calciante e le avesse prese lui cosa avremmo detto? ci sarà un processo e chi ha sbagliato pagherà in quella sede, perchè ci dovrebbe rimettere la fiorentina che aspetta il rientro di mutu in gloria dall’infortunio di jovetic? sennò davvero per fare gli integerrimi, poi ci si fa del male da soli. multone e col catania in campo.. e la sera a letto presto!
Ottobre 25th, 2010 alle 08:49
ALL’ITALIANA…
Vincerà il buonsenso e un po’ si sano opportunismo, tuttavia il problema non è la violenza in sè ma la vigliaccata se c’è stata lo rende veramente un’omonculo. PURTROPPO ABBIAMO BISOGNO DI QUEI MALEDETTI 10/15 GOAL che solo lui può darci.
Intanto bene per i 3 punti con il Bari speriamo facciano morale…
saluti
m
Ottobre 25th, 2010 alle 08:52
dimenticavo: c’è una bella differenza tra mettere le mani addosso al proprio presidente come fece bojinov e fare a botte per strada con uno sconosciuto. se a te che sei il direttore di radio blu, petri ti tirasse una testata reagiresti in un modo, se petri facesse a botte in discoteca reagiresti in un altro come in tutte le aziende del mondo. resta il fatto che a mettere fuori rosa petri, forse ci guadagneresti..:-)
Ottobre 25th, 2010 alle 08:58
Al partito dei “Mutu prima possibile in campo” e dei “Si sa che è cosi’ prendere o lasciare” vorrei dire che se l’ignobile pestaggio venerdi’ sera l’avesse fatto Felipe o Pasqual sarebbero già pronti biglietto d’aereo per San Paolo nel primo caso oppure biglietto del treno per San Donà del Piave per il secondo accompagnati da sana pedata nel culo…..ah ah ah ah ah un ci rimane che ridere…..POERANNOI!
Ottobre 25th, 2010 alle 09:09
David per me qui esiste o il bianco o il nero cioè o linea dura oppure mega multa da devolvere a a Save the Children…e stop
Se lo fermi per due settimane a lui gli frega un tubo vuol dire che si fa altre serate fra Rooms’ YaB e Collebereto insieme agli amici e a signorine compiacenti.
Vuoi una presa dura della società allora licenzi Mutu con tutte facendogli pagare per ogni danno d’immagine che ha fatto alla società…(ne hai tutto il diritto)e prendi un giocatore alla sua altezza…
Altrimenti facciamo gli ipocriti perchè ci serve in campo però gli si piazza uno che gli rimbocca anche le coperte e il primo che ogni volta che rimane fuori oltre un certo orario SUPERMULTONE.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:10
Non posso nemmeno credere all’eventualità che Mutu venga messo fuori rosa, licenziato, sospeso o anche solo non convocato per Catania.
Sarebbe l’ennesimo errore della Società, non scherziamo.
Esiste una giustizia civile che farà il suo corso; per altro ci andrei piano con la solidarietà al cameriere finché non si conoscono gli esatti estremi della vicenda, perché la violenza è da condannare ma spesso con la lingua si fa perdere la pazienza ai santi, figuriamoci a Mutu.
Vi chiedo: che avrebbero dovuto fare a Manchester con George Best? Che avrebbero dovuto fare a Napoli con Maradona?
Quest’ultimo a un certo punto della carriera non andava nemmeno in ritiro con la squadra (e tanto meno agli allenamenti), si presentava alle partite in trasferta con mezzi propri (!) violando le leggi disciplinari sportive, eppure la maglia da titolare era sua. E il Napoli vinceva.
Quindi domenica Mutu gioca!
Ottobre 25th, 2010 alle 09:30
non è con questo tipo di punizioni, come l’esclusione dalla rosa, che si recupera sia l’uomo che il calciatore.
anzi paradossalmente inasprendo le posizioni si potrebbe peggiorare sia l’uomo ed evidentemente anche il calciatore.
la domanda che tutti dovrebbero farsi è questa:
cosa volete fare di mutu?
volete punirlo crudelmente perchè la punizione fine a se stessa è la giusta via?
oppure il recupero prima di tutto come uomo ha la precedenza su tutto il resto?
io senza alcun dubbio tifo per la seconda. ma non solo per mutu ma per tutte quelle persone con problemi di alcool, droga o comunque problemi comportamentali.
questo sarebbe il momento di obbligare mutu (adesso non potrebbe sottrarsi pena davvero l’esclusione incondizionata dalla rosa) ad un aiuto psicologico effettuato da un esperto 24 ore su 24 che possa sostenerlo al fine di modificare certi comportamenti.
questa sarebbe davvero una decisione virtuosa da parte di una società virtuosa.
a maggior ragione nel recupero del mutu uomo non interrompi il recupero del mutu calciatore. così facendo salvaguardi anche il patrimonio tecnico ed economico che rappresenta mutu per la società.
in questo modo davvero la società farebbe qualcosa di concreto e giusto per il bene di mutu.
la sete di vendetta ed il giustizialismo con l’esclusione dalla rosa per una o più giornate insieme a multe economiche, per una persona che ha evidenti problemi comportamentali provocati ovviamente dall’eccessiva disponibilità di denaro, sarebbero crudeli ingiusti, e non servirebbero proprio a niente. Anzi in questo caso e senza l’aiuto di un’esperto di analisi, si dovrebbe solo aspettare la prossima rissa di mutu.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:36
Possibili soluzioni:
– mandiamo il ragazzo in un centro di disintossicazione da sesso, droga ecc., dove resettare il cervello.
– lo mandiamo a lavorare in miniera per almeno il quadruplo dei giorni di prognosi del ragazzo leso.
– lo arrestiamo, ma in carcere no sta tutto il tempo a cazzeggiare, ma lavora e si guadagna il pane per mangiare.
– smettiamo immediatamente di fargli i cori a favore, anche se è decisivo.
– non lo mandiamo a giocare in Primavera perchè potrebbe essere un cattivo esempio di professionista (a proposito, sono preoccupato per le frequentazioni di Babacar)
– facciamo stare zitto Mihajlovic che ha fatto delle dichiarazioni allucinanti sull’argomento.
– multiamo il giocatore.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:45
X baraccobama:
il grave è che Mutu non ha fatto a botte (sarebbe stato sempre un comportamento sbagliato ma comprensibile)ma le ha solo tirate e non ricevute !!! Comunque io ho già detto abbastanza su questa cosa e mi adeguo alla decisione che prenderà la società.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:49
E’ adulto
NON deve bere alcolici alle 4 di notte
NON deve pensare di valere più di un altro o di farla franca solo perché gioca a calcio
NON deve picchiare uno e mandarlo all’ospedale
Potrebbe giocare GRATIS e essere pagato, poco, solo se rende al 100 per 100, ogni volta che viene beccato nei locali multa, ogni volta che in campo non dà il massimo niente stipendio. Ma non lo faranno, purtroppo.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:49
Ieri sera mi premeva che non passesero alcuni messaggi.Fermo restando che per vissuto, storia, appartenenza, non giudico il fatto in se stesso, tantomeno faccio il moralista, mi scappa da ridere solo a pensarci, ma per quanto mi riguarda rimane solo questo: non esiste al mondo che un professionista, dopo mesi di squalifica, ad una settimana dal rientro sia fuori alle 5 di notte a bere wodka.Lo immaginavo con la squadra a cena con i compagni per riassaporare gruppo, ritiro, partita a carte in albergo.Non mi piace sentire che Mutu abbia fatto una ” leggerezza” e se la stessa cosa la fa un pischello di quartiere è un delinquente.Sa bene quanto ci serve oggi in campo e quanto danno ha già fatto, quindi dovrebbe stare zitto e bono.In ultimo sono preoccupato umanamente perchè continuando con questo delirio negativo di onnipotenza, quando si spegneranno su di lui le luci della ribalta sarà solo con se stesso.Fosse un mio amico non avrei dubbi nel consigliarli da farsi aiutare, veramente. Sul fatto delle conseguenze se la sbrigherà con il cameriere e la legge, sul campo non è affare nostro.Esiste una società che prendera i provvedimenti che riterrà opportuno, ma basta giustificare.
Ottobre 25th, 2010 alle 09:59
C’è poco da fare, va fatto giocare.
Se gioca e torna ad essere il vero Mutu a giugno si vende e si prende i soldi.
Quindi multa e via a giocare..
Ottobre 25th, 2010 alle 10:05
Quello che dice il Guetta è più che condivisibile dal suo punto di vista.
Dal punto di vista della società però le cose a mio parere cambiano.
Cambiano perché possono fare quello che vogliono, tanto Mutu non cambierà: Mutu questo è, ed ha un’età in cui quello che sei, ormai lo sei.
La multa, l’esclusione, il licenziamento, la crocifissione, sono tutte cose che servono alla società e alla sua immagine, ma non a Mutu.
Sono straconvinto che qualunque decisione verrà presa, Mutu se ne fregherà alla grande.
Se invece parliamo dell’immagine della società, una bella lezione a Mutu può certamente servire, ma bisognerebbe prima chiedersi in che condizioni è l’immagine della società, e se ne ha ancora una dopo che si è dimesso pure il magazziniere e non si sa che razza di organigramma ci sia!
Tutto va bene, basta non cadere nell’ipocrisia e nel perbenismo.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:11
Davide, credo che la situazione della Fiorentina sia tale da non poter proprio rimandare il ritorno in campo di Mutu. Non credo che la società si limiti alla multa, ma che ceda il giocatore a Gennaio, anzichè a Giugno, alle condizioni della società.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:19
Perfettamente d’accordo con Pietro, smettiamola di giustificalo!!!
Questo personaggio con le sue pasticchine l’anno scorso ci ha fatto sprofondare in un crisi senza uguali, adesso non contento si fa i giri dei locali mezzo ubriaco, con la presunta immunità che lui è il giocatore più forte della rosa e può fare tutto….eh no, cosi non si va da nessuna parte!!
Io gli farei un bel multone da 100000€ ed obbligarlo al fatto che la prossima volta che osi anche solo bere una Coca Cola dopo le 23 sia messo senza stipendio
Ottobre 25th, 2010 alle 10:24
E’ un atto da punire ma c’e’ chi ne ha fatte di peggio , ripeto. Inoltre non si sa come sono andate veramente le cose.Fare i moralisti va bene ma va fatto con tutti. Scusa Davide , mi trovo spesso d’accordo con le tue riflessioni , ma non ingigantiamo il problema per un cazzotto ( se c’e’ mai stato). Del resto hai alle tue dipendenze ex-capi tifosi che ai loro tempi non erano proprio angioletti ma con ciò nessuno contesta il fatto che siano in radio a fare commenti.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:25
X Pico:
a me sembra che si sia dimesso solo il Presidente anche se è sempre presente !!
DDV non si poteva dimettere perchè non aveva un ruolo in organigramma e quindi non ho capito (sinceramente) la tua affermazione.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:28
Fermi fermi …. secondo me si sta facendo solo tanta confusione. La Fiorentina non è il Tribunale di Firenze … la Fiorentina al massimo potrà prendere provvedimenti se il giocatore è venuto meno alla regolamentazione interna (tipo essere fuori alle 5 del mattino senza averne autorizzazione). L’aggressione, rissa o come lo volete definire sarà oggetto di valutazione da parte della Magistratura … Inoltre credo che la Fiorentina si debba muovere entro i limiti imposti dal contratto collettivo (o simile e valido per i giocatori professionisti).
Di sicuro la Fiorentina, anche se Mutu fosse innocente dal punto di vista civile e penale, ci rimette in immagine e ci rimettono anche soggetti quali “Save the Children” … ma anche questo aspetto vedrete che sarà oggetto di studio da parte dei legali della Fiorentina.
Per concludere: non chiedete che la Fiorentina mandi Mutu ai servizi sociali … non ne ha la competenza.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:32
Come già avevi espresso tu, si tratta di una battaglia persa; se non ci fosse stata la grana di jovetic, a quest’ora mutu sarebbe stato da un’altra parte. Mutu pagherà perchè esiste uno stato di diritto che non permette certi atteggiamenti, per quanto riguarda l’immagine della società è più che sufficiente una multa, la sospensione non farebbe bene a nessuno tanto più alla società
Ottobre 25th, 2010 alle 10:34
Niente da aggiungere a Maladetto Toscano, post 4, 4 righi giusti giusti per spiegare perfettamente la situazione !!!
Ottobre 25th, 2010 alle 10:38
Propongo di togliere dalla maglia di Mutu la scritta “SAVE THE CHILDREN” perchè indegno.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:41
Hai perfattamente ragione David, c’è poco da dire, mi trovo sempre concorde con te e con le tue opportune valutazioni.
Questo è un demente, e mi ricordo le parole di Prandelli quando disse che per non farsi fotografare in compagnia di Martina Stella bastava stare a casa con la moglie la sera… Una società seria dovrebbe disinteressarsi di come si sono svolte le cose, lui alle cinque del mattino deve essere a casa, il resto sono dettagli. Sono anche io un tifoso che sa quanto la squadra (e gilardino) abbiano bisogno come il pane di Mutu, ma quante stupidaggini dobbiamo sopportare?? Io credo la scelta giusta sarebbe metterlo fuori squadra fino a gennaio e poi venderlo; nel frattempo andare dall’allenatore e dirgli ti tenere duro un paio di mesi che dal primo di gennaio avrà a disposizione un giocatore di quel valore (dico Guseppe Rossi per dire il primo nome che mi viene in mente). Lo so che è utopia, non credo nei miracoli del mercato, non penso che ci sia voglia di spendere, ma verrebbe dato un bel segnale cosi…
E comunque, io sono andato mille volte nei locali, magari prendevo una coca cola e non una bottiglia di champagne, ma non ho mai dato o preso un cazzotto…e sono fiero anche io di poterlo dire…
ciao David e complimenti
Ottobre 25th, 2010 alle 10:41
leggere l’articolo di ferrara di oggi!!!!
chiaro e semplice.
poi tutti vi scandalizzate adesso, perche’ non lo conoscete chi e’ mutu!!?? vi siete svegliati adesso???
tutti a invocarlo come il salvatore della patria……. ma cosa credete che faceva a maggio e giugno scorso le 10 di sera ??
perche’ se non era cosi’ “fuori” giocava nella fiorentina o nel real madrid ??
poi facile ora tutti a scagliarsi contro mutu.
HA SBAGLIATO E PAGHERA’ SEVERAMENTE, MA OGGI CI SONO DIVERSI ALTRI GIOCATORI CHE FANNO LE 5 DI MATTINA!! E NESSUNO DICE NULLA .
davide lo sai, e se non lo sai…scrivimi che te lo racconto.
e sono giocatori che regolarmente la domenica scendono in campo.
ancora, se conosci qualche giornalista di genova fatti raccontare delle inenarrabili vicende di Cassano, ma poi devi avere il coraggio di scriverle!!
con questo intendo dire che mutu non e’ un santo, ma non e’ l’unico e il solo demonio del mondo calcio!!
saluti
alessandro
Ottobre 25th, 2010 alle 10:48
La società dovrebbe imporre al rumeno le richiesta di processo per direttissima(se possibile) in attesa del quale non si farebbe niente.
A sentenza emessa si potrebbe regolarsi in base alla stessa e cioè:
-arriva una assoluzione ,non si fa niente
-arriva una condanna a meno di sei mesi,visto che la legge permette di commutarla in pena pecuniaria,si applica una mega multa per ogni mese di condanna( in aggiunta alla multa del tribunale)
-arriva una condanna oltre i sei mesi,che comunque non verrà scontata per la condizionale e indulti vari,si da una giornata di sospensione per ogni mese e si fa a meno del fenomemo per il tempo stabilito.
Forse questa è solo una idea irrealizzabile e magari un pò bizzarra ma potrebbe salvare capra e cavoli sia nell’immediato che ,probabilmente,nel futuro.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:50
Tra danno d’immagine e necessità tecnica come se ne esce?
Mutu è un dipendente della Fiorentina è costato e costa alla società moltissimo.
Il rumeno deve lavorare e produrre.
Quindi MAXIMULTA da girare in beneficenza magari a SAVE THE CHILDREEN.
Ottobre 25th, 2010 alle 10:59
Vado di proposito controcorrente, a noi interessa il giocatore, quello che fà fuori dal campo sono problemi suoi e se la vedrà con la giustizia, il Far Play è finito quando DDV ha cacciato con un pretesto Prandelli! La buona condotta dei tifosi Fiorentini è da elogiare siamo i più civili del mondo lo abbiamo dimostrato. Sono orgoglioso di ciò ma nonostante questo il nostro Prefetto con Maroni e gli organi competenti ci fanno giocare in casa con le odiose protezioni che dividono i Tifosi dai calciatori. Stiamo scherzando????!!!!! Ora basta io voglio il contatto diretto con i calciatori come in Inghilterra e spagna poi se i tifosi ospiti non fanno giocare la partita, 3 a 0 a tavolino e il problema è risolto. Prima di giudicare il comportamento di Mutu tanti farebbero bene a giudicare i comportamenti di questi venduti che ci governano sia di destra che di sinistra e che non premiano mai Firenze. Forza Adrian vinci per noi!!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:05
Non m’importa delle conseguenze tecniche, è una questione d’immagine, di morale e di serietà. Io questo qui non lo voglio più vedere. Il semplice fatto che dovrebbe indossare la stessa maglia di ANTONIO mi fa venire la nausea …. Siamo stati tanto senza lui che ne possiamo venire fuori anche così.
Sempre e comunque FORZA VIOLA!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:09
E allora perchè non impiccarlo sulla pubblica piazza ? perchè discutere subito su un fatto ancora da accertare in tutti i suoi risvolti? perche , anche , non considerare una squalfica assurda nei tempi e per i modi da cui è derivata? o vogliamo pensare che se si chiamasse con altro nome ( magari della rosa delle società di milano o torino o roma o napoli)avrebbe avuto lo stesso trattamento.
mutu è così, evidentemente, e finchè rimane tocca prenderlo così. per le 5 della mattina, ci penserà la società ( ancora non si è pronunciata e quindi ritornerà il partito della “nonchiarezza”), per il procedimento presunto penale, ci pensera il magistrato.
io penserò solo al rientro in campo di un giocatore decisivo.
in estrema sintesi, io penso solo alla Fiorentina.
Ottobre 25th, 2010 alle 11:10
No David, quando si compra e si ha in squadra uno come Mutu, come uno come Cassano, uno come Balotelli o uno come Flachi si sa benissimo che possono accadere certe cose, è inutile meravigliarsi e fare i moralisti.
Il campo è una cosa la vita privata un’altra.
Se sbaglia in campo o contro la società, l’allenatore, i compagni, gli avversari ecc. sono giuste multe/punizioni/messa fuori rosa se invece sbaglia fuori ne dovrà rispondere alla legge.
Non vedo vie di mezzo e penso sarebbe da pazzi rinunciare ad uno che in 92 partite ha fatto 50 gol, le dichiarazioni di Sinisa e del Gila lo confermano.
Almeno per ora uno meglio di lui la società non può/vuole permetterselo.
Ciao e naturalmente Forza Viola sempre più forte !!!
P.S. : I cosiddetti “capitifosi” farebbero bene a fare ed organizzare meglio il tifo invece che giudicare la vita degli altri, sparare sentenze e contestare la tessera del tifoso.
Ottobre 25th, 2010 alle 11:11
Ps chiaro che non giustifico la violenza anzi va sempre condannata ma ho visto troppi giornalisti come sciacalli a fare paginoni sui quotidiani della vicenda mutu come se non ci fosse altro di cui parlare, stampa voto 3!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:11
UTOPIA:
maxi multa (ancora….:-) )
fuori rosa
a gennaio medaglina (sempre più piccina..) e via…
REALTA’:
i suoi 10-15 goals (si spera) servano come i pane…
la sua “cattiveria” è proprio quella che non ti fa perdere a Genova con la samp…
a 30 anni ormai i capo è quello lì..
……………………..
inutile fare “i perfettini”..tanto non c’è venuto dietro nessuno..
portiamolo a Catania e che faccia goal..
cattivi decisi brutti e vincenti (mai sleali) io voglio i 3 punti e basta .!!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:29
Constato con rammarico che diversi frequentatori di questo sito hanno un concetto di etica e morale a geometria variabile.E sarà per questo che questa squadra e società sprofonderanno senza una guida seria e coerente.
Ottobre 25th, 2010 alle 11:32
Concordo con te David. Questa e’ un’ altra possibilità per testare la credibilità della dirigenza…ammesso che ve ne sia ancora una….
Ottobre 25th, 2010 alle 11:32
Una bella multa e poi subito in campo magari a segnare e giocare bene!!!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:34
Caro Dadide, se vuoi tagliarti i coglioni, fai pure. Io ai miei ci temgo: non voglio andare in B per un anacronistico puntiglio!
Ottobre 25th, 2010 alle 11:42
LA VERITA’ E’ CHE LA FIORENTINA HA BISOGNO COME IL PANE DI LUI E PER QUESTO PENSO CHE LA SOCIETA’ GLI FARA’ UNA MULTA MA POI LO MANDERA’ IN CAMPO, COPN IL RISCHIO CHE IL RAGAZZO SUBISCA PROVOCAZIONI CHE PER LA SUA TESTA INSTABILE SIANO DETERMINANTI PER COMPOPRTAMENTI SCORRETTI….SE SOLO CI FOSSE STATO JOVETIC
Ottobre 25th, 2010 alle 11:57
UN GIOCATORE PROFESSIONISTA NON VUOLE PAGARE UNA BOTTIGLIA IN DISCOTECA.. RENDIAMOCI CONTO DEL CERVELLO MALATO CHE HA QUESTO PICCOLO UOMO..
INOLTRE, ESSENDO PERSONAGGIO PUBBLICO E FAMOSO.. CON QUESTI COMPORTAMENTI DANNO UN BELL’ESEMPIO AI RAGAZZI GIOVANI CHE FREQUENTANDO LOCALI PUBBLICI.. POTREBBERO PRENDERE SPUNTO PER IMITARLO.. IN FONDO LUI E’ MILIONARIO E NON PAGA.. FIGURIAMOCI UNA PERSONA CHE PERCEPISCE UNO STIPENDIO NORMALE.
SE DA ORA IN POI GIOCA OPPURE NO.. E’ UN FATTO SECONDARIO E DI POCA IMPORTANZA..IN FONDO SI TRATTA DI GIOCARE A PALLONE… QUI’ C’E’ DA PUNIRE UN UOMO PRIMA DI TUTTO..
MAH… SENZA PAROLE
Luca
Ottobre 25th, 2010 alle 11:58
Caro David , nn sono affatto d’accordo su quanto scrivi, noi paghiamo l’abbonamento o il biglietto per vedere uno spettacolo e fino a prova contraria il Sig Mutu si è sempre comportato come un grande attore soddisfando le nostre esigenze da spettatori. Cerchiamo di prendere esempio dai tifosi d’oltremanica che alla domenica impazzivano per quel gran campione di George Best mentre giravano la testa dall’altra parte quando i tabloid mettevano a nudo le sue interminabili bevute.Lui il suo dovere lo faceva all’interno del rettangolo di gioco e per quello era pagato.Come si è comportato in campo fino ad oggi il tanto Vituperato Mutu ? Ha mai fatto rimpiangere a noi tifosi il prezzo del biglietto o dell’abbonamento? Buttiamo alle ortiche le vittorie per merito suo?
Se fosse come tu scrivi quanti campioni, attori ,musicisti dobbiamo buttare giu dalla torre per il diseducativo esempio che davano nella vita privata? Io credo che in questo momento particolare dela viola tutti i moralisti (quelli che erano contrari alla sua cessione ) vadano davanti ad uno specchio e si facciano questa domanda: Meglio Mutu e la sua vita spericolata o la serie B ?
Ed infine ricordo ai moralisti smemorati che nonostante i tre punti con il Bari la nottata nn è ancora passata e l’aspirina che ci farà diminuire la febbre si chiama Mutu, altre cure sono solo placebo.
In questo momento MUTUato
conte viola.
Ottobre 25th, 2010 alle 12:00
…O David ma noi che ci si diverte a dare vantaggi agli avversari… a me poco importa icche fa Mutu dopo cena anche se lo ritengo un cretino… l’importante è che in campo si dia da fare per aiutarci a vincere le partite… poi ad onor del vero bisognerebbe conoscere come sono andati i fatti perche si dice che il sig. cameriere non fosse proprio uno stinco di santo… qui va un po cosi un po si idolatrano troppo, altri al contrario fanno di tutto per non far vedere che sbavano dietro a questo o quello ci sono dei locali dove te o io si paga e anche salato e ci sono dei locali dove i giocatori vanno gratis che servono da richiamo… lasciamo perdere i consiglia a questo e a quello la società farà quello che ritiene opportuno e basta con questo esempio per tutti Balotelli faceva le cazzate ma la domenica era determinante… saluti.
Ottobre 25th, 2010 alle 12:16
Ma che ci vai a fare a “Forza Viola”?!
Ottobre 25th, 2010 alle 12:24
o vibennal ma falla finita! ma chi sei..la santa inquisizione? i tribunali ci sono apposta e solo loro hanno il diritto di giudicare. te non sai (come nessuno qui) com’è andata, ci sta anche che sia stato veramente provocato come dice lui coi riferimenti alla donna romena morta a roma. prechè il camenriere dev’essere per forza uno stinco di santo? e poi mutu mica ha il fisico per andare in giro a fare il prepotente, non è mica l’ultimate warrior, ha fatto a botte a mani nude, le ha date e ora al processo spiegherà le sue ragioni. ma la fiorentina che c’entra?? l’unica cosa che puo fare è multarlo perchè era a giro a fare i bischero alle 5 di mattina a una settimana dal rientro. ecco..questa cosa fa incazzare anche me. e questo varrebbe anche per gli eventuali altri giocatori che lo facessero anche senza risse. per il resto, lui è cosi; non lo cambierebbe sicuramente una settimana o un mese di messa in fuori rosa, se lo autosqualifichiamo siamo dei bischeri perchè ci rimetterebbe la squadra e la società per un fatto privato di mutu. la fiorentina non ì il convento delle suore orsline o un centro di recupero per gente fuori di testa, quindi domenica sera voglio vedere mutu in campo!
Ottobre 25th, 2010 alle 12:31
“io odio i violenti. Li ucciderei tutti”
(Groucho Marx)
Qua si parla di moralità contro concretezza. E’ il male dell’Italia di oggi. In molti – e non solo nel calcio – ragionano per “chissene frega, se mi fa comodo”. Come ho detto nell’altro post, non sono solito giudicare senza sapere come sono andate le cose (contro la violenza d’accordo, ma senza se e senza ma? Se qualcuno minacciasse la mia famiglia, mia figlia, mia moglie – anche solo a parole – come reagirei? Non lo so, spero che non accada). Certo è che, come te, in caso di errore spero ci sia una punizione. Moralista? Forse. Ma io ragiono così.
Ottobre 25th, 2010 alle 12:32
Grazie Pietro Vuturo. Su Mutu rappresenti il mio pensiero, anche se le mancanze della società nel controllo del giocatore, e di molti tesserati (leggi altre notti brave che noi tutti conosciamo) sono gravissime. chi difende il giocatore, solo per meni interessi calcistici,è solo un’opportunista e mi spaventa che essi siano tifosi viola. auspico che mutu venga sicuramente punito,e, preferisco giocarmela in campo con chi è corretto, che con chi giustifica. gravissime le parole del dopo partita di mihajlovic. sarò vedovo, ma apprezzavo prandelli e la sua sportiva. altro che basta fair play, il calcio non può superare i valori della vita di tutti i giorni
Ottobre 25th, 2010 alle 12:32
Ciao David. Io sono sconcertato e non ci sto. Prima di tutto la provocazione, se c’è stata, non giustifica una reazione di questo genere da parte di Mutu ma in senso generale non la giustifica da parte di nessuno, sia chiaro. Poi non mi sono piaciute le parole di Sinisa, che ha quasi giustificato il giocatore dicendo che è nervoso per l’assenza da tanto tempo dai campi da gioco; allora mi chiedo, ma io e molti come me che in questo momento sono disoccupati, cosa dovrebbero fare, spaccare tutto e tutti? ma stiamo scherzando! Io credo che la soluzione migliore, visto che si parla tanto di fair play e di rapportarsi a grandi clubs tipo Barcellona, sia quella di sbolognarlo a gennaio e prendere un sostituto. Se questi sono i campioni che i giovani dovrebbero prendere per esempio, meglio soprassedere e parlare d’altro; qui c’è anche una caduta di immagine che riguarda la Fiorentina e bisogna tenerne conto. Un’ultima cosa; ieri ho visto la trasmissione su RTV38 e francamente sono rimasto sconcertato dalle parole di quello pseudomago che giustificava il comportamento di Mutu o di qualsiasi personaggio pubblico come comportamenti da accettare perchè portano pubblicita’…. un messaggio vergognoso e non aggiungo altro. Speriamo che prendano provvedimenti anche per lui, perchè sentire queste cose in TV è inaccettabile. Saluti viola!
Ottobre 25th, 2010 alle 12:37
Ma si mettiamo pure Mutu fuori rosa perchè ha tirato un cazzotto a uno (cosa che non ha nulla a che fare con l’universo Fiorentina)… poi non ti arrabbiare David se continueremo a giocare male fino al ritorno di jojo. Ma come diceva il buon vechio caro Moretti: “Vabbè, continuamo così… facciamoci del male”
Ottobre 25th, 2010 alle 12:43
Il calcio e’ sport solo sulla carta.Nella realta’ e business nelle mani di persone abituate a barattare etica e dignita’ con il denaro.Il caso Mutu,fuori dal calcio,e’ esecrabile e senza alcuna attenuante.Nel mondo pallonaro,viste le condizioni attuali in cui versa la Viola,e’ saggio condannarlo solo con una forte multa per non finire cornuti e mazziati e,noi tifosi ne sappiamo qualcosa.In seguito la societa’ avra’ tempo di valutare attentamento il caso per prendere decisioni solo a lei favorevoli.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:04
Oggi appoggio ben volentieri un ottimo ragionamento di Pietro Vuturo.
Ma scrivo per un’altra faccenda, mi vorrete perdonare.
Finalmente un frande Gianfranco Fini.
Finalmente qualcuno che ha ricacciato in gola le vergognose ultime affermazioni dell’AD Marchionne.
Dico di più.
Dopo trentanni di fedelissimi acquisti di modelli Alfa Romeo e Lancia, sono oggi contento di essere passato ad una marca straniera.
Pur con gran rincrescimento per le maestranze italiane, lo dico con estrema sincerità.
Ma dopo queste affermazioni a me non mi ricuccano fino a che campo.
Così imparano anche a non far pagare 1200 euro il perla metallizzato sulle 500 e 600 euro un banalissimo impianto mp3 tra l’altro senza bluetooth .
Distinti saluti.
Immonda bestia
Ottobre 25th, 2010 alle 13:05
io vorrei fare una domanda a tutti voi ( David compreso)
Siete tutti li ad aspettare Mutu come se fosse il Mutu di 2/3 anni fa.
Ma siete sicuri che questo Mutu, cioè un uomo che va in giro alle 4 e mezza di notte ubriaco a spaccare setti nasali, possa fare la differenza? non è che si sia “bruciato” definitivamente?
io credo sia ormai un ex giocatore e che ve ne accorgerete appena metterà piede in campo (spero di sbagliarmi).
David,te che sei più vicino ai giocatori con la tua redazione, hai notizie su come si è allenato Mutu in questi mesi? E’ un giocatore in forma partita?
Ottobre 25th, 2010 alle 13:07
Completamente d’accordo con te. Aggiungo che il metterlo fuori squadra sarebbe un tangibile segnale che la società ha mantenuto inalterati i propri principi e conseguentemente i propri progetti.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:07
David lo so, sarebbe in effetti da punire Adrian (no ncon un paio di settimane pero ma con l’esclusione dalla squadra fino a data da stabilirsi), e ti assicuro che umanamente non lo ritengo certo un esempio, ma per il momento serve il suo apporto in campo. se a gennaio prendono un sostituto degno o comunque a fine anno rientra Jo-Jo poi per me lo si può tranquillamente e metaforicamente pedatare nel chiappon anche a 0 euro. un grattacapo di meno.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:08
Inventiamone un’altra, diamogli un daspo di tre anni, anzi, diamolo ai turchi che lo spellin vivo come Marcantonio Bragadin secoli or sono!….. non si fa un discorso serio nemmeno su un’argomento serio! Ma se alla Fiat un operaio picchiava la moglie a casa, forse che a qualcuno veniva in mente di licenziarlo?
Ottobre 25th, 2010 alle 13:09
p.s. scusate sempre per i miei soliti errori di battitura :’)
Ottobre 25th, 2010 alle 13:10
Davide pur condividendo appieno con te il pensiero sulla violenza non mi trovi d’accordo sul concetto di lasciarlo fuori. A chi farebbe più danno a lui o a noi ?
La questione di Mutu è in parte responsabilità della società che sapeva chi aveva per le mani (lo sappiamo tutti) e nonostante questo si è affidata a lui per sostituire Jovetic, non si poteva vegliare su di lui in altro modo sapendo quanto importante diventava per la squadra dopo l’infortunio di Jo-Jo ? O in alternativa non poteva essere davvero ceduto (o rescisso il contratto) e preso qualcuno in sostituzione ?
L’immagine della fiorentina (almeno a firenze) è attualemnte comunque compromessa dai 1.000 problemi che ci sono stati: dimissioni di ADV, dimissioni (?) di DDV, il non saluto a prandelli, il non saluto a Manuela Righini, e potrei continuare ….
Facciamolo giocare, salviamoci e poi via lui (inseime a qualche suo compagno) ma via anche la spocchia di Corvino e la permalosità dei DV sennò qua non ricominciamo mai !
Ottobre 25th, 2010 alle 13:10
Trovo molti commenti davvero ipocriti e tristi.
Un comportamento del genere non è accettabile ne giustificabile. E non è vero che la vita privata è una cosa che alla società non deve interessare.
A Gennaio la società deve necessariamente liberarsene. Con Mutu ha solo da perdere.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:15
Caro David , la questione dell’immagine da difendere , del fair play , dell’educazione sempre e comunque davanti ai torti più macroscopici ci ha ridotto allo stato in cui siamo . Adesso basta con queste bigotte ipocrisie , io sono un tifoso da sempre , ho seguito la squadra ovunque , mi interessano i risultati e non tutti questi contorni che se poi andiamo nel profondo a verificarli sono radicati sul niente . Sono anni che ormai sento moralizazre la città da una coppia di grandi imprenditori ( si saranno sempre comportati in maniera eticamente corretta per arrivare dove sono adesso? )a me interessano i risultati perchè vado allo stadio per vedere vincere la Fiorentina , non per apprendere nozioni educative le quali già in famiglia ho appreso . Quindi Mutu calcisticamente è un campione , lasciamolo stare facciamolo giocare e magari qualche gioia in più ce la prendiamo . Concludo ponedoti una domanda caro David : ma il centro sportivo Incisa -Reggello ? Magari rispondimi una volta . Grazie .
Ottobre 25th, 2010 alle 13:17
Buongiorno
fossi DDV…tanto comanda lui e anche questo caso ne è la conferma, si aspetta a prendere decisioni fino a che lui non rientra in Italia.Cercherei di far smettere di bere Mutu credo che il problema di tutta questa violenza sia l’abuso di alcool…con controlli e poi lo rinserirei in squadra e lo farei giocare cosi spererei di ottenere due risultati:
– recuperare un calciatore fondamentale per la Fiorentina di questo momento
– far capire all’uomo che ha tutta una vita davanti e cosi non può andare.
Troppo difficile io ci proverei…ma non sono DDV.
Saluti.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:33
X PIETRO VUTURO: non era vodka, era champagne. Noi poeracci si va a vodka pure distillata male, lui va avanti a Moet et Chandon e ripassa dopo a ripagare.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:36
@jack kramer(22): ok stellina, ma poi giochi te? 😀
Per il resto d’accordo in tutto con Pietro(37).
Ottobre 25th, 2010 alle 13:42
Purtroppo sarebbe molto giusto quello che dici David ma io ormai ho perso la speranza di cercare nei giocatori modelli di comportamento accettabili.
Non so a che livello mettere il mio confine per non farli giocare o punirli duramente. Ci sono fatti di cui noi tifosi non verremo mai a sapere che pur non essendo un pugno in faccia sono moralmente ed eticamente molto gravi.
Ho sentito e letto spesso di persone che conoscendo a livello personale certi giocatori che sono magari a livello nazionale degli esempi (magari ambasciatori unicef) trattano i propri tifosi come microcefali idioti o hanno vite moralmente scandalose.
Per cui se voglio continuare a seguire il calcio devo guardare solo quello che fanno in campo ma lungi da me chiedere autografi o farmi fare una foto assieme.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:42
IO CONSIGLIEREI LA MAGLIA DI MUTU CON LA SCRITTA “SAVE THE CHILDREN” DAVANTI E DIETRO LA FRASE “MASSACRIAMO I KOSSOVARI, SE CAMERIERI MEGLIO”.
goderinger hai ragione tu.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:43
Ma perchè noi della fiorentina dovremmo essere msochisti ? Ma quante ne ha fatte Adriano nell’inter, oppure quante ne hanno fatte i giocatori di altre squadre e non é stata fatta questa campagna. Mutu ha sbagliato ? cero ! Dove in campo o fuori campo ? Fuori campo ! bene, anziu male lo stesso, ma che c’entra penalizzare una società che ha già ricevuto danni dal suo giocatore e penalizzare i tifosi ? bella mulkta anzi multissima, poi pagherà con la giustizia ordinaria ma con quella sportiva cosa c’entra ? Può essere squalificato ? No ! e allora lo dobbiamo squalificare noi che abbiano subito un danno dal suo comportamento cos’ alla beffa aggiungiamo un danno. Smettiamola di essere i più bravini. Etica ? Si come l’etica dei giuornalisti che speculano sulle disgrazie vedi caso Sarah, o caso a suo tempo Aosta. I giornalisti sono stati squalificati ? no ! hanno preso multe ? Nemmeno ! E allora facciamola finita con questo perbenismo fariseo.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:43
Ciao Guetta, volevo solo dire che se si parla di vita e di etica, sono pienamente d’accordo con te, ma se si parla di calcio e ribadisco CALCIO e non bocce, palla pillotta o palla rilanciata allora non sono d’accordo. Ma come si fa a rinunciare ad un giocatore di calcio come Mutu per un brutto fatto di vita personale. Ma pensi che gli altri giocatori di calcio fuori dal proprio lavoro siano tutti casa e chiesa? Io piuttosto farei in un’altra maniera: vado da Mutu gli dico di giocare e di segnare per la propria squadra e per meritarsi lo stipendio che prende, poi a fine anno fuori dai coglioni. Ma non fare giocare ora Mutu vuol dire fare come faceva un certo Tafazzi, ricordi? Un saluto grandissimo al mio amicone Legno da Modena. Forza Viola
Ottobre 25th, 2010 alle 13:52
@kenneth: ti rispondo subito :…. Se sbaglia in campo o contro la società, l’allenatore, i compagni, gli avversari ecc. sono giuste multe/punizioni/messa fuori rosa se invece sbaglia fuori ne dovrà rispondere alla legge. ……( scusa perche fino ad oggi, Champion compresa chi è che li ha lasciati soli per due pasticchine, io e te o lui??)
…….che giudicare la vita degli altri ( mai fatto nella mia vita). Finisco con un piccolo appunto, se mi permetti. Io non organizzo nulla a nessuno, tantomeno il tifo, poi in democrazia tu dici:….non contestare la tessera del tifoso, scusa ma se non lo ritengo giusto io contesto quello che mi pare!! Tu fai pure la tessera massimo rispetto.
Ottobre 25th, 2010 alle 13:58
Mi rifaccio vivo dopo due mesi, ho aspettato una vittoria per non offrire troppo il fianco a critiche di supporters particolarmente aziendalisti: A)Mutu per me deve andare fuori rosa, perchè le idee dei Della Valle su un certo concetto di squadra di calcio, non possono passare in una estate da Prandelli, con tutto quello che ha rappresentato a livello di immagine per la viola e la nostra città, alla multina per Mutu.
B)Sarebbe un bene da parte della proprietà dare un avvertimento preciso all’allenatore su cosa dire e come dirlo, quando risponde ai giornalisti,perchè lo stile deve essere sostanza e forma insieme.
Io sono lo stesso Roberto che scrisse a settembre sul suo blog, caro Guetta, di non volere Mihajlovic come tecnico viola, per la sua affinità ribadita con Arkan. Ora, dopo quello che i suoi amici serbi hanno combinato a Genova con la nazionale, sono ancora più convinto delle mie idee e della incompatibilità di questo uomo con l’ambiente fiorentino.
Mutu e Mihajlovic: ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo?
Avanti fino ai quaranta punti e poi ricominciamo tutto daccapo.
Robertodisanjacopino
Ottobre 25th, 2010 alle 14:06
La decisione corretta sarebbe quella di lasciarlo a casa definitivamente. I campioni lo sono sia in campo che fuori. Mutu purtroppo ha talento ma non testa.
Inoltre il suo comportamento riconduce ad una società assente che non ha controllo sui suoi tesserati. Il primo errore è stato di giustificare sempre il ragazzo, senza mai prendere decisioni adeguate in merito.
Preferisco lottare per la retrocessione che applaudire un violento irrispettoso delle persone e delle regole.
Ottobre 25th, 2010 alle 14:16
una società come la fiorentina,dici david?
una società come la fiorentina che ha gestito in malo modo il rapporto con prandelli che,sicuramente avrà i suoi peccati da scontare che noi non conosciamo,ma che a mio parere,e non solo mio,meritava un trattamento diverso.
una società che dopo tante belle parole (fair play,terzo tempo,save the children ecc ecc) mette alla guida della sua squadra una persona come il serbo,che ha più volte mostrato un’antisportività notevole,quand’era giocatore,e la pasta di cui è fatto,dicendo (molto sinceramente,di quello gli va dato atto)come la pensa riguardo al suo amico tigre di arkan e ai suoi crimini?
una società in cui il caos regna sovrano?
il caso mutu non è altro che l’espressione del vuoto di potere che c’è in società…
e non mi stupirei se con una multina simbolica il “fenomeno” se la cavasse e tornasse fin da subito con la fascia di capitano al braccio.
sempre meno orgoglioso di questa fiorentina…
questo credo sia il capolavoro alla rovescia della gestione della società da primavera 2010 in poi….
che tristezza….
voglio della valle presidente a tempo piano
o in alternativa una figura “alla galliani” con due palle così…
un allenatore come dio comanda…e non un logorroico in confusione mentale…
e un bel bavaglio sulla bocca di corvino (che si deve anche beccare una bella tirata d’orecchie per come ha sperperato i soldi della campagna acquisti 2010…)
fatto questo repulisti si potrà tornare a sperare di vedere qualcosa di buono…
Ottobre 25th, 2010 alle 14:23
A me preoccupa di più l’indulgenza di Mihajlovic. Non vorrei che sia motivata dal fatto che l’aggredito sia Kosovaro. La squadra può reagire male ad avere un protetto al suo interno. Credo che il suo rientro farà la differenza, ma in negativo. Vorrei una Fiorentina “caserma”, visto il momento delicato, in cui non si guardi in faccia nessuno e auspico il licenziamento con richiesta danni milionaria.
Sulla dinamica farà chiarezza la magistratura, ma mi sembra ancor più grave, ancorché la rissa, che questo non faccia la vita da atleta ma abbia la testa ai night ad una settimana dal rientro. Quanti gol volete che faccia, è grassa se si reggerà in piedi. Per l’appunto si gioca la domenica e per lui il sabato è irrinunciabile. Svegliatevi, il Mutu passato è solo un ricordo e di quel che abbiamo bisogno lo abbiamo già in squadra.
La squadra sabato ha giocato come se si fosse liberata da un peso, vogliamo reintegrare il peso?
Ottobre 25th, 2010 alle 14:23
Ciao David, io divago di un pò per dire che il problema è alla base….ma la base quella vera, quella dove crescono i bambini di 10 anni, quella dove i genitori fanno e dicono di tutto dentro e fuori del campo, quella dove gli pseudo allenatori di scuola calcio (e ribadisco scuola calcio) danno del coglione o del testa di…. a ragazzini perchè sbagliano un passaggio….quella dove a 14 anni o sei un campione o un fallito. Se non rimettiamo le cose apposto lì, alla base, non possiamo sperare niente da questi bambocci che crescono spesso senza valori. Io, pur avendo giocato a calcio una vita intera, ho goduto come un riccio quando mio figlio mi ha detto che voleva giocare a basket (i problemi ci saranno anche li sicuramente)ma il rispetto ed i valori sono come nel calcio di 30/40 anni fa.
Che la società, in questo caso, faccia quel che deve o che vuole, sono concorde con te che 9 mesi o 9 mesi e mezzo niente può cambiare alla nostra stagione
Ottobre 25th, 2010 alle 14:27
SUBITO IN CAMPO!!!
Ottobre 25th, 2010 alle 14:28
mamma mia che processo mediatico in atto!
i giornalisti fiorentini ci stanno sguazzando come squali in un laghetto di trote!
rovinare la vita professionale ad una persona per un cazzotto: roba da rimanere sconcertati
a quando la ghigliottina?
punizione si ma commisurata al fatto vi dice nulla?
per il cazzotto ci pensa la giustizia ordinaria come per qualunque altro cittadino.
per la trasgressione alla regola interna della fiorentina, che alle 5 di mattina il giocatore doveva essere a letto la pena non può certo essere messi fuori rosa, altrimenti tutta la serie A sarebbe senza giocatori.
per tutti quei tifosi che adesso tirano fuori tutta questa cattiveria mi chiedo se sia figlia di frustrazioni personali e rabbia repressa dove mutu non c’entra proprio un bel niente.
mi viene il sospetto che qualcuno lo metterebbe in carcere a vita.
complimenti davvero
sto assistendo davvero ad una rappresentazione degli orrori!
quando ci devono giudicare gli altri come la lega calcio e compagnia bella (mi viene in mente calciopoli o la vicenda gilardino) ci vanno davvero pesante
adesso che la decisione sportiva è tutta responsabilità interna viola ci vogliamo andare ancora più pesanti?
solo per dare soddisfazione alla sete di giustizialismo popolare?
senza contare che sarebbe oltremodo ingiusto!
è tutto molto nauseante….
Ottobre 25th, 2010 alle 14:34
Si ricomincia Goderiger?
Diego Della Valle ha dato o no delle dimissioni?
Risposta: SI
Da cosa lo ha capito soltanto lui, ma le ha date.
Andrea Della Valle le ha date sì o no?
Risposta: SI
Prandelli ha rescisso oppure no?
Risposta: SI
Cos’è che non capisci? Il magazziniere?
Hai mai sentito parlare di ironia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Ottobre 25th, 2010 alle 14:37
Sono d’accordo, ma non con la “pena”.
Per me questo non dovrebbe più giocare per la Fiorentina, ne ha fatte davvero troppe, e tra un po, appena finita questa magagna, c’è da giurarci che ci saranno novità sulla maximulta.
Se lo teniamo, vuol dire che la società è senza attributi, incoerente e con un fair play solo di facciata.
Ottobre 25th, 2010 alle 14:42
Sarei anche d’accordo con la tua proposta… ma spezzo una lancia nei confronti del rumeno. Per la legge italiana fortunatamente si è innocenti fino a tre diversi gradi di giudizio . Dato che non è neanche stato giudicato, tecnicamente lui è innocente. E non so neanche se una sanzione interna per l’essere indagato in un procedimento per lesioni possa essere elevata secondo il contratto che lui ha con la Fiorentina.
Sicuramente è da sanzionare, ed è possibile e auspicabile farlo adesso (anche in maniera seria, data la gravità dei fatti violenti), il fatto che si trovasse in giro all’alba. (Non ho mai capito come mai uno che fa nuoto o sci o atletica o ciclismo fa vita monastica 10 mesi l’anno e un calciatore neanche ci prova un minimo)
Comunque, qualsiasi scelta che farà la società andrà bene. Ma una qualche forma di punizione deve esserci, anche solo economica (da dare a Save the Children, ovvio)
Ottobre 25th, 2010 alle 14:43
X coppiglio:
si dice e si scrive san donà di piave e non del piave, deto ciò quelo è il paese di nascita ma pasqual è di musile di piave.
Saluti da san donà di piave
Ottobre 25th, 2010 alle 14:45
Pienamente d’accordo, caro Guetta, non si possono tollerare queste cose e soprattutto il loro ripetersi. Questo signore con il suo comportamento non ha leso solo il cameriere, ma ha offeso la Società, la squadra e tutti i tifosi.
Ottobre 25th, 2010 alle 15:06
Per me niente punizioni, Mutu deve fare il suo lavoro al campo, negli allenamenti e la Domenica in campo. Se poi ci sono regolamenti interni, allorab è giusto che paghi come lo avrebbe fatto ad esempio Comotto.
Poi sull’accaduto si esprimerà la giustizia e probabilmente(perchè nessuno sa con esattezza come sono andate le cose) per lui saranno guai, tanto tra multe del Chelsea, beghe con la Società per lo stipendio, ecc…
A me basta vederlo in campo, spero faccia bene e magari qualche gol(e li farà di sicuro) e poi cantare
OOOH IL FENOMENO, IL FENOMENO, IL FENOMENOOO!!!
Ottobre 25th, 2010 alle 15:09
Deduco leggendo i post che per molti non sarò una “vera tifosa”, ma io col cavolo che per i contributi(FORSE)del calciatore, rinuncio all’orgoglio di una squadra con 11 brave persone in campo. Mica santi, mica perfetti, mica sovraumani…semplicemente brava persone.
Mi viene la nausea a sentire che “va capito perchè non gioca da 10 mesi e era la sua ultima sera libera”. E chi è in cassa integrazione da 10 mesi??? E chi si vede licenziato da un giorno all’altro o non trova lavoro dopo aver investito risorse fisiche ed economiche con più impegno e serietà del signor Mutu cosa dovrebbe fare? La sagra dei “giorni di ordinaria follia”???!!!!
La sua ultima sera libera??? Che per caso parte parte per l’Afghanistan o va con Medici senza frontiere in zone di povertà o guerra??? O nel colera di Haiti questo we??? O più semplicemente tenta un viaggio della speranza in un barcone???
MA OOOOOOOOOOOOOOOOH!!! TERRA CHIAMA LUNA!
Ma che schifo.
Ottobre 25th, 2010 alle 15:25
X Antonello,lo sai che aver rammentato in questa vicenda il Full up,mi fa riafforire alla mente i tempi in cui eravamo assidui frequentatori,(anche se noi le bevute le pagavamo e non ce le facevamo mettere in conto).Imperversavano” Stay the night” di Billy Ocean, “You and me”dei Delegation e alla consolle c’era Eddy di Radio “one”.
Ricordi di un tempo che fu.
Ottobre 25th, 2010 alle 15:30
Non c’è verso, non c’è proprio verso, non c’è mai modo di stare tranquilli, bisogna sempre che accada qualcosa di storto senno’ non ci si chiamerebbe Fiorentina.
Ora David come credi che la vada a finire questa faccenda? Se gli fanno una multa e basta è ORO COLATO, ma io ho tanta paura che stavolta i ciabattini non gliela faranno passare liscia, ora si’ che si vede: se ci tengono alla Fiorentina lo mandano in campo subito, senno’ saranno guai, c’è poco da fare
Ottobre 25th, 2010 alle 15:39
Certo io non vi riconosco più cari tifosi.. ora ci si preoccupa dell’immagine della squadra.. dei conti della squadra.. dei 20 mln persi.. Ma perchè non torniamo a occuparci solo della FIORENTINA?! e la domenica si va allo stadio a TIFARE.. basta con queste discussioni da tastiera… MUTU E’ UN FENOMENO E DEVE GIOCARE! punto.. se non gioca ci rimettiamo noi.. il resto sono frottole.. ma secondo voi a Napoli hanno mai pensato di mettere Maradona fuori squadra?!.. è il primo esempio che mi viene ma ce ne potrebbero essere tantissimi.. non lo difendo ma da tifoso spero che MUTU giochi e faccia il bene della Fiorentina.. poi se si deve parlare di attualità è un altro discorso…
Ottobre 25th, 2010 alle 15:50
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Ottobre 25th, 2010 alle 16:03
A questo punto la Fiorentina può trarre dal Mutu solo un vantaggio tecnico, il resto è perso. Non credo nemmeno che sia compito della nostra società impartire lezioni di educazione e comportamento civile ad un uomo adulto di 31 anni. Non esageriamo, lo stile che la Fiorentina si è imposta non riguarda il singolo comportamento di una persona che non riesce a mettere ordine nella propria vita, e che come dice giustamente Pietro Vuturo, soprattutto dovrebbe capire che di questo passo è avviato verso il baratro post calcio.
Insomma, cerchiamo di non tagliarci gli attributi per far dispetto alla moglie, la società di certo chiederà conto nella maniera opportuna e soprattutto chiederà al giocatore Mutu che si ripaghi andando in campo e facendo il suo dovere, possibilmente con correttezza e serietà.
Il resto della storia la scriverà un giudice, e lì la cosa sarà molto seria, altro che multe o sospensione da parte della Fiorentina….
Ottobre 25th, 2010 alle 16:05
Come scrissi l’altro giorno, alzare le mani è sbagliato e Adrian doveva evitare.
Però, da una parte, se è vero che gli sono stati rivolti pesanti insulti razzisti, non mi stupisco che gli si sia tappata la vena. Io odio queste cose, le odio con tutta me stessa; come quando vado in Fiesole e sento gente che, parlando di Mihajlovic gli da di serbo di merda in continuazione (perché succede e a me tocca star zitta, sennò se mi metto a discutere le mani nì viso le prendo io, altro che discorsi) non potete capire quanto mi salga l’incazzatura, perché oh, io queste cose non riesco a tollerarle.
Possono offenderlo quanto vogliono se proprio ci tengono a farlo, ma non mettano di mezzo i discorsi sulla nazionalità!
Quindi, tornando ad Adrian, non mi stupisco affatto che questa cosa (sempre se è vera, ripeto) gli abbia fatto girare parecchio le scatole. Perché sinceramente, non la trovo una cosa tanto impossibile! Credo che possa essere davvero andata così.
Sì, ha sbagliato certamente ad alzare le mani, ma se anche quell’altro fosse stato zitto, anziché provocare sarebbe andata diversamente. Ma sarebbe andata diversamente soprattutto se Adi se ne fosse rimasto a casina a dormire!
Però, è anche vero, che lui non è certo l’unico in squadra che se ne va a giro la notte nei locali. Diciamo le cose come stanno! Non è solo perché si parla di Adrian allora bisogna puntargli il dito contro, perché se bisogna agire per tutti allo stesso modo, allora bisognerebbe togliere dalla rosa la maggior parte di quelli che vanno in campo, no?
Sai quante volte mi è stato detto da amici che hanno visto a giro qualche calciatore della Fiorentina? E di certo non era l’ora di cena. Per cui, prima di parlare in questo modo di una singola persona, direi di guardare un po’ a tutta la squadra.
Sinceramente, io sono del parere di farlo comunque giocare Adrian, perché ci serve e non poco. E sono anche sicura che senza di lui si va da poche parti, visto che da quando manca lui, la squadra è andata avanti trascinandosi (e non parlo di CL, dove ancora c’erano pilastri importanti della squadra e magari la sua mancanza si sentiva di meno).
Uno come lui in campo ci vuole, per cui, ci pensino i giudici a giudicarlo per il gesto commesso, ma calcisticamente parlando io spero con tutta me stessa che lo facciano giocare.
E con questo chiudo 🙂
Ottobre 25th, 2010 alle 16:23
Scrivo prima che si esprima la Società per non essere poi, nel caso, tacciato di piaggeria.
Quello che Mutu ha fatto è deprecabile e ingiustificabile, e su questo, mi pare, siamo tutti d’accordo. A livello umano e civile non c’è giustificazione ad alzare le mani, non c’è giustificazione a infierire su chi è a terra e a scappare poi. A livello sportivo non è ammissibile, neppure, in ferie (e non è questo il caso), una vita così poco consona, fatta di ore piccole, alcoolici e quanto di contorno. A mio parere della prima deve rispondere alla società (cioè noi tutti), e risponderà, civilmente e penalmente in tribunale in quanto ha contravvenuto alla legge, della seconda alla A.C. Fiorentina in quanto ha contravvenuto al codice comportamentale, professionale ed etico interno, previsto
Una squalifica interna sarebbe solo un’ulteriore danno per la Società che si priverebbe delle sue prestazioni professionali per le quali è pagato, senza neppure poter tentare di rivalersi, come nel caso Subitramina, e probabilmente gli comporterebbe “solo” ulteriori 15gg di baldorie. Una “fortissima” (ma fortissima!) multa (magari pubblicamente devoluta in beneficenza) per aver contravvenuto alle leggi interne e sportive e aver, conseguentemente in quanto personaggio pubblico, danneggiato l’immagine dell’Azienda per cui lavora credo sia la pena che più lo colpirebbe. Ogni lavoratore credo debba rispondere all’Azienda per cui lavora solo di quanto relativo alle sue prestazioni professionali e al consorzio civile di quanto relativo alla sua condotta, pagando con una pena pecuniaria o, ove previsto, con la restrizione della libertà.
MARIO T.
Ottobre 25th, 2010 alle 16:23
Oh David, ma ogni quanto s’aggiorna questo blog ??????
Ottobre 25th, 2010 alle 16:32
Scusa David ma io non sono d’accordo,
per quello che ha fatto Mutu nella sua vita di cittadino, vale o meglio dovrebbe valere, la legge italiana e, nello specifico, il diritto penale. Per il resto se dovessimo dare 2 o più giornate di squalifica per i giocatori che fanno le 5 del mattino quando non dovrebbero (?), si giocherebbe a Calcio a 5. Una multa sì e molto ma molto salata, per il resto Mutu in campo a giocare GRATIS per la fiorentina e i suoi tifosi.
FORZA VIOLA
p.s.
Aggiungo che per quel poco che si sa, non è da escludere che il fenomenino, sia stato messo nel mezzo per tornaconti personali(mi sembra che il ragazzo sia contornato da una serie di brutti personaggi )… Dovremmo conoscere tutti i fatti per esprimere un giudizio. In parole povere sempre da un punto di vista speculativo (magari il gestore con cui Mutu ha detto di avere un conto aperto a infiammato giocatore e camerire per provocare quello che poi è avvenuto), si potrebbe anche pensare ad una situazione di ripetute offese e di minacce verbali che hanno causato un eccesso di legittima difesa.
Riforza Viola
Ottobre 25th, 2010 alle 16:40
Le scelte che facciamo ci contraddistinguono e ci caratterizzano.
La Fiorentina, quest’anno, ne ha fatta una importante.
La Fiorentina, quest’anno, porta sulle proprie maglie, la scritta:
“SAVE THE CHILDREN”.
Onoriamo queste scelte e lasciamo andare per la propria strada chi come il “fenomenino” ha tempo da dedicare alla violenza.
Ottobre 25th, 2010 alle 16:44
Appena letta l’ANSA di Mutu!
Credere alle sue scuse un mi costa nulla!
Quindi FORZA FENOMENO!!!
Ottobre 25th, 2010 alle 16:45
Hai ragione David, in pieno.
Come possiamo però scrollarci di dosso la realtà dei fatti dal punto di vista del campo?
Mutu in forma, carico e incazzato, potrebbe veramente essere un toccasana per la squadra.
Qualcuno qui sopra ha scritto “se solo ci fosse Jovetic”… ma nemmeno Stevan sa fare quello che fa Adrian, perché ancora non vede la porta come il rumeno, ancora non ha la sua cattiveria ne il suo cinismo in campo.
Ora come ora, con Vargas a mezzo servizio (e anche meno) e con Gila sempre più solo Mutu potrebbe essere l’unico vero campione a vestire la maglia Viola.
Come si fa a non pensare a questo?
Ottobre 25th, 2010 alle 16:50
La magistratura giudichi le intemperanze di Mutu, la Fiorentina giudichi le qualità tecniche del giocatore. Giusto sarebbe fargli una multa perchè alle 5 del mattino era a giro.
Ottobre 25th, 2010 alle 16:54
Andare a fare i conti con l’etica e la morale, criticando singoli elementi di un mondo che certo all’etica non fa proprio riferimento, mi sembra un po’retorico. E poi anche i nostri proprietari forse nella vita privata non sono poi così vergini come appaiono a noi tifosi…Mutu ha sbagliato fuori dal campo:pagherà a livello penale e secondo i regolamenti per essere stato a quell’ora dove era…ma per il resto…adoperiamolo! E ricordiamoci che “tutta” la violenza è da colpire, non soltanto quella facile da colpire!
Ottobre 25th, 2010 alle 17:04
“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. Aforisma di Isaac Asimov nella mitica saga della Fondazione. Noto che per alcuni la percezione della violenza è meno dirimente rispetto al contesto (ora e luogo per l’atleta).
D’altra parte basta leggere i post 11 e 19 di ieri (titolo – ci voleva) su ADV, per dimostrare che di fronte a un fatto o anche ad un semplice concetto si possa avere un filtro personale.
Multa. Cioè soldi in meno. Come successe a Materassi. Al resto ci pensi la giustizia ordinaria. E gli avvocati.
Poi la società può fare pressione sul giocatore , per ripulirsi un pò l’immagine, una partecipazione ad una iniziativa a sfondo sociale
Naturalmente mi trovo pienamente d’accordo con Nippo96 e il suo post.
Ottobre 25th, 2010 alle 17:20
CIAO DAVIDE, SONO RAOUL, IO CAPISCO TUTTO DEL TUO BEL RAGIONAMENTO, MA PER UNA VOLTA CERCHIAMO DI ESSERE PRATICI.
BASTA CON QUESTA STORIA DELLA SOCIETA’ CHE VUOLE DISTINGUERSI SEMPRE PER LA PROPRIA INTEGRITA’ MORALE (CHE POI TANTO INTEGRA NON E’, VEDI CALCIOPOLI).
IN TUTTI I CAMPIONATI EUROPEI CI SONO GIOCATORI CHE HANNO PROBLEMI CON LA LEGGE E GIOCANO REGOLARMENTE IN CLUB DI PRESTIGIO:
– GERRARD DEL LIVERPOOL HA FATTO UNA RISSA;
– RIBERY DEL BAYERN MONACO HA PROBLEMI DI PROSTITUZIONE MINORILE
– ROONEY DEL MANCHESTER UTD DI PROSTITUZIONE
– BEN QUATTRO GIOCATORI DELL’ARSENAL FURONO ACCUSATI DI STUPRO, COSI’ COME DA COSTA DEL WEST HAM
– MEXES DELLA ROMA FECE UNA RISSA FUORI DA UN LOCALE DELLA CAPITALE CON DEI TIFOSI LAZIALI
BEH TUTTI RISPONDERANNO DEI LORO COMPORTAMENTI IN TRIBUNALE, MA NESSUNA DI QUESTE IMPORTANTI SOCIETA’ SI E’ SOGNATA DI NON FARLI GIOCARE.
MA STIAMO SCHERZANDO, RINUNCIARE A MUTU PROPRIO ORA CON LA SQUADRA IN QUESTE COMDIZIONI DI GIOCO E DI CLASSIFICA, DOPO 10 MESI DI ATTESA.
ORA, PER FARE SEMPRE I PRIMI DELLA CLASSE, FACCIAMO COME QUELLO CHE SE LO TAGLIO’ PER FARE UN DISPETTO ALLA MOGLIE!!! MA PER FAVORE…….
Ottobre 25th, 2010 alle 17:41
danno di immagine?????
si vai….facciamo le maratone save the children ( apprezzabilissime, ci mancherebbe ).. poi quando siamo in b… a forza di far fuori i giocatori indisciplinati (PERCHE’ NON LI SANNO GESTIRE )voglio vedere che cosa dite.
MA QUALCOSA DI CALCIO VI RIMANE ADDOSSO OPPURE I FRATELLINI VI HANNO TOLTO PROPRIO TUTTO???
OOOHHHH IL FENOMENOOOO IL FENOMENOOOOO IL FENOMENOOOO IL FENOMENOOOOO….
zittiscili con i gol.
subito 40 punti.
Ottobre 25th, 2010 alle 17:55
A mio avviso il provvedimento della Fiorentina deve essere preso solo in merito al fatto che lui si trovava alle 5 del mattino in discoteca quando alle 10 i sui compagni si dovevano allenare… il fatto che le abbia prese o le abbia date riguarda solo la gistizia ordinaria! Siccome il ragazzo è più che recidivo la Fiorentina, a mio avviso, può o multarlo salatamente o licenziarlo, la sospensione sarebbe veramente dannosa per la società!
Ottobre 25th, 2010 alle 18:43
l’ uomo mutu è totalmente ingiustificabile e, forse, irrecuperabile e pagherà, eventualmente, le sue responsabilità nelle sedi competenti delle giustizia ordinaria.
La società, se lo riterrà opportuno, prenderà le sue decisioni.
Fermo restando che è l’unico fuoriclasse che abbiamo.
Ottobre 25th, 2010 alle 19:03
Ho letto con enorme sollievo la notizia che Mutu sara’ regolarmente in campo a Catania;sarebbe stata una sciocchezza epocale lasciarlo fuori e in questo sono in totale disaccordo con David;personalmente di quello che fa Mutu fuori del campo di gioco non me ne frega niente,mi interessa solo che faccia vincere la Fiorentina e ,ribadisco,se il cameriere lo ha provocato ha fatto bene a suonargliele.
Ottobre 25th, 2010 alle 19:04
Caro Guetta, il tuo pensiero è sicuramente dettato dall’etica professionale di giornalista e da chi vive le vicende della “famiglia” in maniera sicuramente più personale che di tutti noi tifosi, ma un conto è l’uomo in quanto tale con tutti i suoi difetti e le sue digressioni (d’altronde è sempre uno zingaro!!), un conto è il giocatore non per nulla soprannominato “i’fenomeno”. Per la multa si potrebbe anche fare tanto una più una meno, ma domenica lo vogliamo in campo a dimostrare tutta la sua rabbia per riportare la fiorentina dove si merita di stare. Ricambio il saluto al mio amico Paolo65. Sempre e solo FORZA VIOLA.
Ottobre 25th, 2010 alle 19:08
a me pare una cosa un po’ esagerata…. mutu ha sbagliato, rispetto per il ragazzo picchiato ecc ecc… pero’ basta…. sono tre giorni che non si parla altro di questa storia… non giustifico la violenza, ci sara’ una giustizia che fara’ il suo corso, mutu si prendera’ le sue responsabilita’… come ognuno fa della propria vita…
Ottobre 25th, 2010 alle 19:35
bojinov dette uno spintone a ADV?
Questa un la sapevo!
Mutu ha fatto una stronzata e si è fatto riconoscere per quello che è, adesso in campo e segnare raffiche di goal con la Viola del resto si deve interessare chi ha la competenza e il dovere di farlo.
Troppi falsi moralisti e troppi giustizieri in questi giorni.
Alessandro
Ottobre 25th, 2010 alle 19:38
x Immonda
mi trovi sempre daccordo, non si sputa dove si mangia, se la fiat provasse a fare un pò di qualità no?!?
Io c’ho una punto a metano, sò quando parto e un sò quando torno, cigola tutta.
oggi il mi Babbo m’ha detto “o che rumore fanno i freni” io gli ho risposto, è già bono che fanno!
La Fiat è stato un tumore per l’Italia per 30 anni, ma icchè vole questo grullo!
Alessandro
Ottobre 25th, 2010 alle 19:40
Senza offendere nessuno, il concessionario mi fece provare la croma, manca poò dò di stomao!
Alessandro
P.S. mi sembra doveroso riportare la notizia 🙂
Ottobre 25th, 2010 alle 19:40
multa e via, tutto il resto son chiacchere
Ottobre 25th, 2010 alle 20:41
per me Mutu di vacanze pagate se n’è fatte anche troppe. Multozzo e via in campo a pedalare, così noi ci si tira fuori dalle secche e lui si guadagna l’ultimo contratto della carriera, in Turchia o dove gli pare a lui.
Ottobre 25th, 2010 alle 20:54
M’importa … se Mutu picchia qualcuno, chiunque sia .
Io sono per la Fiorentina , Mutu in campo Fiorentina quarta !
Ottobre 25th, 2010 alle 21:13
Non esageriamo!!! Mutu è un giocatore di calcio e deve fare il suo mestiere… punto.
Quello che fa fuori dal campo sono cavoli suoi e della giustizia ordinaria, ma bisogna anche vedere se veramente ha tutte queste responsabilità. Basta coi processi mediatici e basta con questi velati suggerimenti da giornalai per poi andare a dire “visto… io l’avevo detto”. Le cose bisogna saperle x bene per poter giudicare e sentenziare. Io non sono un violento, ma quando sono stato provocato, ho reagito perchè passare da bischeri penso non piaccia a nessuno. Con questo, ripeto, non voglio difendere Mutu, dico solo che bisogna vedere bene cosa è successo e comunque è una cosa che non c’entra nulla con la squadra a meno che non lo mettano dentro per 2 o 3 mesi.
Ottobre 25th, 2010 alle 21:23
Più che leggo e più mi sembra il festival del giustizialismo. Premesso che sono contro la violenza, qui in molti state condannando Mutu senza appello, ancor prima dell’istruttoria solo per il sentito raccontare, mi sembra eccessivo. Parliamo piuttosto su che ci faceva un giocatore professionista alle 5 la mattina in giro a bere, ma attenti, quanti altri giocatori della Fiorentina lo fanno? Non fate finta di non sapere nascondendo il capo sotto la sabbia.
Io nei panni dell’allenatore se ritenessi pronto Mutu lo farei giocare senza se e senza ma. Mutu è pagato per giocare al calcio e per sua fortuna gli riesce pure bene.
Poi alla fine dell’anno calcistico, oppure a gennaio se saremo in grado di sostituirlo, vendiamolo pure ma ora sarebbe come tagliarsi i così detti per fare dispetto alla moglie.
Una bella multa per le 5 la mattina e poi in campo.
Per la zuffa l’unica in grado di dare sentrenze sarà la giustizia ordinaria.
Alè viola sempre.
Ottobre 25th, 2010 alle 21:45
Sarà anche una questione di immagine, ma a me sembra che questa Società di questioni di immagine ne ha fatte anche troppe…..
“Siamo stati nove mesi senza Mutu?
Bene, credo che ci si possa stare nove mesi e quindici giorni, cioè due giornate”
E SE POI RETROCEDIAMO PER UN SOLO PUNTO?
“Quasi cinque anni fa Bojinov dette uno spintone ad Andrea Della Valle e venne mandato a chiarisi le idee per un mese con gli allievi…”
AD ANDREA DELLA VALLE, MICA A UN CAMERIERE IN UN LOCALE…
In conclusione: Concordo che la violenza sia una brutta cosa, ma che dire della frequentazione dei locali nel mezzo della notte? dal punto di vista meramente sportivo è peggio questo, ma ormai ci siamo assuefatti….
Ciao
Ottobre 25th, 2010 alle 21:55
siamo talmente nella m…
che a mutu bisogna perdonare tutto?
allora speriamo che non inizi a struprare le bambine
eviteremo i vedere i cortei di tifosi viola
andare sotto le mura a sollicciano
invocando la liberazione del nostro salvatore.
ps.
per quanto riguarda marchionne, antonello,
direi bravo a quegli operai brutti, sporchi e cattivi (sono pochi, lo so, e anche puzzano)che protestano cercano di non diventare “cinesi” in italiani
piuttosto che il politicante (ma come fini sono quasi tutti, e quelli che non lo so puzzano anch’essi) che dal primo senatore agnelli, ai tempi dell’impero,hanno omaggiato ogni capetto fiat
Ottobre 25th, 2010 alle 21:58
mentre a david dico che
“ho visto le menti migliori della mia generazione”
cercare di essere uomini
impostando la mano a mo di pugno,
la conseguenza è che sono rimasti tuitti bambini,
alcuni inoffensivi mentre altri puramente distruttivi,
in un mondo dove regna la violenza siamo condannati alla non violenza.
(scusami berthold)
Ottobre 25th, 2010 alle 21:59
Per quelli che vorrebbero la telecronaca di David Guetta su Sky
David ma te ne sapevi nulla che su facebook c’era questo gruppo?
A Sky non ciandare perdio, poi Radioblu la chiude dopo tre giorni, ormai i 91.7 e 91.9 sono D’OBBLIGO
Ottobre 25th, 2010 alle 22:10
Ma come si fa’ a paragonare Mutu a Maradona?ma stiamo schezando?all’età di mutu Maradona aveva già vinto due squdetti e un mondiale,e il nostro presunto fenomeno cosa ha vinto?
Ottobre 25th, 2010 alle 23:37
x Galleno Viola
Eppure la Fiat non fa cattive macchine.
Semplicemente si affoga in un bicchier d’acqua.
Guarda Alessandro, io negli ultimi quindici anni ho avuto le più belle ammiraglie Lancia e Alfa.
Non avevano niente da invidiare a nessuna grande europea.
E il motore common rail la Fiat l’ha venduto a tutti perchè era il migliore.
Ti è mai capitato di viaggiare in autostrada a 160 orari su una 166 o su una Thesis ?
Non c’è paragone, erano regine.
Poi vai a cambiarle e ti offrono 1500 euro per una macchina che pochi anni prima ne era costati 40000.
Non mi risuccederà più caro Alessandro.
Ciao
Immonda bestia
Ottobre 25th, 2010 alle 23:50
Fiorentina non può entrare nel merito della rissa, potrebbe solo multare il ragazzo perché era a spasso alle 5 di notte quando la mattina alle 10 c’era allenamento.
Per entrare nel merito della rissa Fiorentina si dovrebbe porre, senza averne l’autorità, a giudice di una questione che con tutta probabilità vedrà un epilogo in tribunale o più probabilmente nel conto corrente del ragazzo aggredito.
Ottobre 26th, 2010 alle 05:39
X Pico:
grazie per il link, ne avevo bisogno anche perchè pur essendo fiorentino da 7 generazioni non avevo colto la tua vena ironica…ah ah ah !!
Ottobre 26th, 2010 alle 07:25
davide non sono daccordo, sul fatto che mutu deve essere messo fuori squadra, in quanto gli faremo anche un favore, così non và in ritiro, va fuori e domenica va al mare.
Invece è pagato per giocare, giocare è iul suo lavoro, e deve andare in ritiro stare con la squadra e giocare, altrimenti vista l’assenza di jo jo ci rimettiamo noi due volte a lasciarlo fuori.
Poi se ha fatto un reato, tocca alla polizia e a un giudice pensarci.
marco/firenze
Ottobre 26th, 2010 alle 07:41
x immonda, non scherziamo. Hai mai provato a viaggiare in autostrada su una audi a4/6, trazione integrale? Altro che 166.
Fiat x me e’ un mistero, come piaggio.
Continuò a chiedermi come faccia la gente a comprarle.
L’unica fiat decente e,’ tanto x cambiare, la 500 e parlo di decenza, non di qualità eccelsa.
La storia del common rail e’ vecchia. I moderni tdi audi o bmw sono di gran lunga superiori in durata, prestazioni e consumi.
E si parla di motore. Se il confronto va nella qualità in grnerale il gruppo fiat scompare.
Capitolo lancia, ma dove sono finite le stratos? E la montecarlo? E le 037? E la hf integrale? Hai visto la nuova delta? Una bravo con gli occhi a mandorla.
Se essere italiano deve voler dire guidare macchine italiane x fare un favore a marchionno, allora, solo x questa volta, abbassolitaglia.
Ottobre 26th, 2010 alle 08:43
Goderiger, vedo che non hai colto nemmeno la seconda! 🙂
Ottobre 26th, 2010 alle 09:17
Io davvero non riesco a capire: mi piacerebbe vedere quanti di noi, dopo essere stati pesantemente offesi, avrebbero cristianamente porto l’altra guancia…! A volte le provocazioni sono tali che uno può anche perdere la lucidità mentale, visto che gli uomini sono fatti di sangue e carne…! Quindi tutto questo moralismo giustizialista del “dagli all’untore”, dello scagliare la prima pietra, sempre rivolto verso gli altri e mai verso di noi, mi sembra terribilmente ipocrita. Oltretutto stiamo parlando di un episodio che riguarda la sfera extra lavorativa di una persona, e non mi risulta che se uno tira un cazzotto a qualcuno venga sospeso dal proprio lavoro! E poi è fin troppo facile cercare un vantaggio economico andando a “stuzzicare” qualcuno di cui si conosce benissimo il carattere…
Ottobre 26th, 2010 alle 09:27
in riferimento a krasic: il calcio come qualsiasi altro sport ha alla base un principio fondamentale che è l’onestà e la correttezza.
probabilmente questi sono principi fondanti, esclusi i quali viene a mancare totalmente il fine stesso del gioco che è quello di vincere se si è più bravi.
in altre parole nello sport deve vincere il più bravo e non il più disonesto/furbetto
ecco perchè il gesto di krasic è di una gravità assoluta
in altre parole il giocatore della juve ha cercato di modificare il risultato sportivo di una partita BARANDO
infatti la stessa lega tende ad essere assolutamente severa sia contro gli illeciti sportivi, sia contro questi atteggiamenti antisportivi anche con la prova televisiva fino ad arrivare a pene severissime
la vicenda mutu invece con il calcio non ha proprio niente a che vedere.
la rissa di sabato non ha certo nessuna influenza su nessun risultato sportivo e non gli permetterà certamente di essere più in forma la prossima partita
chi cerca di coinvolgere mutu con la sua professione non fa certo un buon servizio ne alla fiorentina ne alla tifoseria
la vicenda mutu deve essere collocata dove deve stare: cioè deve essere gestita in tutto e per tutto dalla giustizia ordinaria sia civilmente che penalmente se ve ne fossero le ragioni.
Ottobre 26th, 2010 alle 09:33
@Francesco F, post 138:
Guarda che Mutu non sarà Maradona, ma gli somiglia più di chi è andato in campo al posto suo in quest’ultimi 9 mesi…
Gli somiglia.. gli somiglia…
A proposito di Maradona: fra 4 giorni “el mas grande” compie 50anni: voglio organizzare una bella festa! Ovviamente invito Mutu… da bere offro io…
Ottobre 26th, 2010 alle 09:52
Giustificare uno che prende a cazzotti e calci nello stomaco e nel petto un uomo a terra è vergognoso. chi difende certi gesti dovrebbe riflettere allora se avessero preso a cazzotti e a pedate il proprio fratello e poi rileggesse le vergognose frasi in difesa di un bullo violento.
Ottobre 26th, 2010 alle 09:59
Woyzeck ..quindi secondo te il cameriere Kosovaro alle 5 di mattina non aveva di meglio da fare che farsi rompere il naso per avere un “vantaggio economico” … ???
Sei da rinchiudere!!!
Ottobre 26th, 2010 alle 10:10
X Roberto
Ore 22, “on the air tonight” di Phill Collins e si partiva .
E alle due uscita tutti sudati e regolare pizzino dall’Etrusco a Fiesole.
E poi…..
Su Mutu.
Il destino di Mutu è già segnato.
In campo qualsiasi grintoso giocatore avversario nelle mischie , o passando distrattamente dalle due parti gli sussurrà di drogato e di cazzottatore, e al minimo gesto di reazione del rumeno cadrà in terra come morso dalla tarantola.
E cartellini rossi a Mutu a iosa.
Tempo due mesi rifaranno delle analisi a Mutu, e gli ritroveranno qualche traccia di roba proibita.
Lo faranno fuori definitivamente.
Come successe a Maradona ai Mondiali del 94.
Appena rialzò un attimo la testa, fu subito giustiziato definitivamente.
Presto Flachi potrebbe avere un nuovo socio al bancone del bar.
x Nippo ,anzi, Nippottino mio 😉
Gran macchina L’audi A4, peccato ci tocco con i ginocchi e non c’entri.
Però Daniele ricordati una cosa.
Quando le grandi Lancia portavano a spasso Re e Regine l’Audi era ancora una macchina destinata a un pubblico con poche pretese e pochi soldi in tasca.
Sul fatto che oggi le Lancia sono una copia della Fiat hai ragione.
Questo per colpa della politica Fiat, che da Cesare Romiti in poi , per stare dentro ai prezzi,ha fatto propria la politica dell’ottimizzazione delle componenti meccaniche e dei progetti di produzione.
Ottobre 26th, 2010 alle 10:30
per Nippo 143
Motori common rail: brevetto fiat, a cui si sono adeguati tutti, l’ultima fu il gruppo Volfswagen che fino a tre anni fa continuava a produrre gli antiquati iniettore pompa derivati dai camion, più rumorosi di un concerto degli ac-dc, che non riuscivano più a stare a norma Euro e che quando hanno cercato di aumentargli la cavalleria si fondevano a 90.000
Paragoni Fiat a Audi, ma non è il benchmarketing corretto, Fiat si paragona a Citroen, Peugeot; Renault, Ford, Opel; Seat e compagnia bella… ovvero range dove fiat se la gioca ad armi pari, ed anzi molte volte a parer mie primeggia: motori come il fire all’epoca erano anni avanti, vetture come la Uno, e la prima Punto la concorrenza non le aveva nemmeno mai sognate.
Vogliamo parlare del Multijet diesel o del nuovo twin air…
nel suo segmento la Fiat si fa rispettare eccome, la 500… grandiosa, forse solo la Citroen gli tiene il passo in fatto di innovazione di design.
Un auto da famiglia innovativa come la Croma la concorrenza non la ha, hai mai provato a farci un viaggio…o a caricarla al limite…
Per i segmenti superiori nel lusso abbiamo il marchio Lancia, per la sportività l’Alfa che comunque costano sempre molto meno delle rispettive Audi, Mercedes e Bmw.
Senza contare che col mercato attuale senza progetti comuni non sopravvivi. Alla fine le auto di ora negli stessi segmenti o hanno le stesse scocche o hanno gli stessi motori, quindi quello che dici sui common rail fiat è pesantemente errato.
Marchionne…. criticabile quanto vuoi…ma senza di lui saremmo qui a pagare il fallimento certo della Fiat.
P.S.
giusto per fare chiarezza che non sponsorizzo cosa posseggo, io non posseggo una Fiat
una saluto
zachini
Ottobre 26th, 2010 alle 10:47
Ma uno che gira in Cayenne esce senza portafoglio, soldi e patente? Non aveva in tasca né un euro né carta di credito, né un amico che glieli prestasse per saldare il conto? io sarò un morto di fame ma senza soldi non entro nei locali pubblici a fare consumazioni. Punto.
Ottobre 26th, 2010 alle 11:02
Intanto per i nove mesi di squalifica per le pasticche che facevano cac… percepirà la metà dello stipendio! E questo è giusto! O almeno così ha deciso chi lo doveva fare, come deciderà la magistratura sul caso pugno allo slavo!
Domenica Mutu in campo e tre punti da catanai!
Ottobre 26th, 2010 alle 11:02
X Pico:
sai, sono anziano e coglierne una è già un risultato…per la seconda c’è sempre tempo !!
Ottobre 26th, 2010 alle 11:03
Antonellooooooooooooooo,
che si parla di macchine ora ???? Un salutone.
iMau
Ottobre 26th, 2010 alle 11:05
Mi chiedo dove Corvino reperisca le informszioni sull’uomo (non il calciatore…) che poi viene tesserato per la nostra Viola…
Voglio dire:
1) Mutu (grande talento e grande calciatore) piccolo uomo per i mille guai, da giustizia civile e penale, nei quali si è implicato;
2) Quel Savio N’Sereko (giocatore incomprensibile…) è stato appena licenziato dal Monaco 1860perchè è scomparso, pare per nascondersi da strozzini con i quali aveva contratto debiti di gioco e per aver picchiato uno di loro…;
3) Da Costa, (oggetto misterioso…) processato per direttissima in Inghilterra per aver molestato sessualmente una 20enne in discoteca e per resistenza a pubblico ufficiale essendo sotto l’influenza dell’alcool…;
E potrei anche andare avanti un altro pò…
Corvino sveglia!!!!!!!!!!
Boh, io sarei per la tolleranza zero con Mutu, xò mi rendo conto che accantonando il rumeno,x la Viola sarebbe veramente bigia…
SOLO LA MAGLIA!!!!!!!!!
Ottobre 26th, 2010 alle 11:06
E par d’essere su Quattroruote!! ahahahah
Si scherza ragazzi!!
Ottobre 26th, 2010 alle 11:22
Oh LUKENJI (parente del povero agnellino kossovaro?) quello da rinchiudere sei tu, se pensi che Mutu alle 5 di mattina non avesse di meglio da fare che perseguitare un povero ed ignaro camerierino kossovaro indifeso senza alcuna ragione tranne quella di esprimere la propria cattiveria gratuita!!! Non sarebbe certo il primo che cerca pubblicità e soldi andando a creare problemi a qualche personaggio famoso di cui tutti conosco il carattere focoso!! Se non sbaglio si parla con insistenza di foto scattate dal povero camerierino kossovaro indifeso… SVEGLIATI!!
Ottobre 26th, 2010 alle 12:01
In questo blog ci mancano il lupo ,gli uccellini e poi la favola di san Francesco è completa . Ma quanti san Francesco, tutti puliti e modigerati. Ricordatevi che si fa piu’ male con la lingua che con le mani quindi………. (nn sia mai che il buon Adrian si legga qualche post di questo blog).
x Immonda
Hai ragione , lancia e alfa belle donne ma con il vizio del bere e fatte di materiale scadente. Mi sono fidanzato per ben due volte con la Thema , il rapporto è stato talmente conflittuale e oneroso da rasentare la paranoia, fortunatamente una dolce teutonica mi ha accolto e dall’ora le mie fidanzate, che ho l’ardore di cambiare ogni due anni bevono poco, sono belle e quando le lasci ti ritrovi qualche eurino in tasca al contrario delle italiane che prima di lasciarle ti hanno spellato vivo.
Purtroppo mi rendo anche conto di aver avuto a mia insaputa una terza macchina che ho pagato profumatamente con le tasse per tutti i soldi dati ai sabaudi Agnelli.
un saluto dal conte esterofilo.
Ottobre 26th, 2010 alle 12:22
al di la del fatto che menare le mani è sbagliato ecc ecc, ma qui bisogna considerare che la rissa è stata tra un ragazzo di 31 anni e uno di 27. mutu non è un pugile o pratica sport dove insegnano a picchiare, è un atleta si, ma con un fisico normale. diciamo che litigando per strada ha un 50% di probabilità di darle e un 50% di probabilità di buscarle. erano a mani nude tutti e due, quindi ok che fare a botte è sbagliato ecc ecc, ma a leggere alcuni commenti sembra che stiamo parlando di tyson anzichè di mutu. e comunque c’è stato anche chi per vedere di raccattare qualche soldo, è andato a provocare addirittura proprio tyson (però ci vuol coraggio eh..). non voglio dire che il camenriere sia un provocatore, però non è da escluderlo completamente. vorei poi ricordare ai numerosi benpensanti e fustigatori, che l’anno scorso gerrard è rimasto coinvolto in una rissa in un pub. vi risulta che il liverpool se lo sia auto squalificato? gli inglesi sono sportivi, ma non scemi.
Ottobre 26th, 2010 alle 12:41
Per Immonda.
La Lancia 037 è stata l’ultima macchina a trazione posteriore a vincere il mondiale rally battendo la modernissima Audi quattro.
Che macchine meravigliose.
La bellezza della 037 e della Stratos è inarrivabile.
Anche il dominio della Delta è inarrivabile. Vado a memoria ma credo che abbia vinto 6 mondiali rally consecutivamente. La Delta S4 era una bomba atomica in mano ad un pilota!!!!
Poi è arrivata Fiat….
Per Zachinen
Il paragone con le Audi non l’ho fatto sulle Fiat ma sulle Alfa (quelle indicate da Immonda).
E’ vero che costano meno. E’ altrettanto vero che le differenze sono enormi.
Per quanto riguarda il common rail hai ragione. Lo hanno inventato e venduto a tutti rivoluzionando il mondo dei TD.
Per quanto riguarda il resto però….
Considera, per esempio, che l’Alfa Brera è universalmente considerata bellissima, con un motore esagerato ed un ottima tenuta di strada.
Ti sfido, però, a farci 100000 km in un paio di anni.
Vediamo cosa succede. (e chi compra quelle macchine lo sa, non ha caso di brera ne hanno vendute poche)
Per quanto riguarda il segmento Fiat il tuo paragone regge solo con le Francesi (tutte).
Se le paragoni con le giapponesi però….
Ci perdi in prestazioni e “anima” ma, alla lunga, ci perdi come qualità (durata) fondamentale per i segmenti bassi.
Se su questo ci metti che VW ha iniziato a vendere a basso costo….
Una Punto o una Polo?
Una Croma o una Passat?
Una Bravo o una golf?
La differenza di listino è inferiore al 10%.
10% che tra l’altro ti ritrovi TUTTO nel momento in cui le rivendi.
Mi spiace, su certe cose sono un talebano.
Le moto e gli elettrodomestici li devono fare gli italiani.
Le auto i tedeschi.
I PC gli americani.
A sciare si va in trentino.
Si deve tifare solo la Fiorentina.
I francesi sono antipatici (w lo spumante).
E via diendo…. 😉
PS Il “genio” italiano negli anni è stato battuto dal “cialtrone” italiano. Pensa alla Olivetti, avanti anni luce sullo sviluppo dei PC. Svenduta al mercato con l’operazione Telecom/colaninno.
E’ il nostro destino. Pensa che gli americani sono convinti di aver inventato il telefono con Bell.
Ottobre 26th, 2010 alle 12:41
X luca (160):
rissa ??? Ma quale rissa ???
Se è vero quello che abbiamo ascoltato e letto solo Mutu ha alzato le mani !! Ammettendo pure che il Kossovaro l’abbia provocato (mi scappa da ridere)è sempre stato Mutu che l’ha steso e poi preso a pedate quando era a terra.
Ma che lo sai cos’è una rissa ???
Mah !!
Ottobre 26th, 2010 alle 12:44
Chiedo venia.
ho scritto: “e chi compra quelle macchine lo sa, non ha caso di brera ne hanno vendute poche” “ha caso” con la acca di accavallo.
Ora Mfranz e Gasperini mi insulteranno pesantemente ma non ho timore a dirlo…. la mia ignoranza è sconfinata.
Ottobre 26th, 2010 alle 13:00
x ora sembrerebbe che gli facciano la multa e basta ma io penso che non sarà solo la multa e basta poi puo’ darsi che sbagli. baci a te ai MIEI SPLENDIDI ragazzi e sempre FORZA VIOLA!
Ottobre 26th, 2010 alle 13:18
Goderiger vieni , se non ne ragioni te di macchine che tu ne assicuri 10 il giorno!
Piuttosto,che ci spieghi come mai son venticinquanni che non ho un sinistro e tutti gli anni mi aumenta del 10 per cento la polizza ?
Scommetto Maurizio questa domanda in vita tua non avevi mai sentita ? 😉
A parte gli scherzi ,ti ricordi Goderiger trentanni fa ci si leticava anche per un motorino e ora le direzioni le mandan le disdette perchè non vogliono più portafoglio auto ?
Se si fosse tutti un pò più onesti e non si facesse finire ogni sinistro anche il più banale sempre con l’ immancabile indennizzo per il colpo di frusta, si pagherebbe tutti il trenta per cento di meno .
Non è possibile ; Una volta mi passò tra le mani un sinistro dove in un tamponamento andò rotto la parabola di un faro e incrinao la mascherina di plastica del muso e prendere poi 3000 euri di indennizzo per danni postumi.
Dimmi Goderiger, chi ci ha mangiato,?
Il carrozziere , il perito ,o il liquidatore ?
Un caro salutone
Antonello
Ottobre 26th, 2010 alle 14:36
Ma quanto moralismo … come siete bravi tutti a giudicare e sparare sugli altri … io non c’ero non sò come sono andate le cose e non giudico .. la violenza è sempre sbagliata .. verissimo, ma anche la provocazione .. c’è un’indagine in corso e se sarà ritenuto colpevole di qualcosa sarà punito dalla giustizia ordinaria .. punto e basta!!!! TI ASPETTIAMO A CATANIA ADRIAN!!!
Ottobre 26th, 2010 alle 14:59
Pensando ad Antognoni, a Mutu, oltre alla multa, toglierei il numero 10!
Forza viola
Ottobre 26th, 2010 alle 15:01
Ragazzi, sono conscio del fatto che ora mi infamerete, ma so da fonti molto attendibili che Gilardino ha già un accordo con la Juve;probabilmente la cosa si concretizzerà subito a gennaio.
La Juventus pare che offra soldi(una decina di milioni) più Sissoko…
A me francamente dispiace, ma se la società reinveste i soldi su maxi la squadra addirittura ne trae giovamento.
Ps David,perdonami il fuori tema.
Ottobre 26th, 2010 alle 16:55
Rinunciare ad Adrian dopo l’ennesima “mattana” (chiamiamola così per non andare nel turpiloquio) ahimè purtroppo è d’obbligo: SALVIAMO I BAMBINI, dice la scritta e poi perdonare un gesto demendelinquenpazzesco (tanto per stare ai commenti + caldi) sarebbe da ipocriti.
In questa logica Mutu l’ha fatta grossa per davvero.
Pensando a quanto Mutu poteva e può dare alla squadra amaramente molto amaramente dico che va “squalificato” dalla Fiorentina almeno per tutto il 2010, che cmq non è la sua annata “migliore”.
FORZA VIOLA!!
Ottobre 26th, 2010 alle 17:05
Ringrazio la Sara Lupo, Leonardo Vonci e Pietro Vuturo che mi hanno salutato con affetto a VIOLA NEL CUORE ieri sera!
Una gioia per un tifoso da sempre attaccato e frequentatore della Fiesole!
Un saluto e spero di rivedervi presto allo stadio dopo la festa a Casciana Terme!
CIAO!
Ottobre 26th, 2010 alle 17:17
goderiger: se per rissa intendi una scazzottata tra piu persone, è evidente che ho sbagliato termine, chiamala come vuoi, diciamo hanno fatto a manate in due, ti suona meglio cosi? comunque, che il cameriere kosovaro sia stato buono buono a prenderle non ci credo, e se lo ha fatto lo ha fatto per buscare un po di grano. io come tutti, se uno mi viene incontro per picchiarmi, cerco di difendermi. e difficilmente quando fai a botte con qualcuno rimani completamente incolume. quello che voglio dire è che, con tutto che la violenza è sbagliata, chi i bimbi prendono il cattivo esempio ecc. ecc. si è trattato di una scazzottata tra due soggetti giovani, sani e disarmati, in cui uno ha evidentemente prevalso sull’altro, mi sembra che sia una cosa che succede abbastanza spesso nel mondo di oggi, di ieri e purtroppo di domani, ma mutu non è tyson oppure era armato, o faceva parte di un gruppo contro uno..era lui contro l’altro. ripeto: non che approvi la violenza, ma non mi sembra un fatto cosi eclatante se non per il motivo che uno dei due è mutu. spero che tu abbia capito quel che volevo intendere..saluti!
Ottobre 26th, 2010 alle 17:28
Caro Immondo,
l’argomento Mutu è stucchevole: s’è già visto che Machiavelli aveva ragione, il fine (non retrocedere)giustifica i mezzi (intingere il ditino in Calciopoli e far giocare un drogato che starebbe bene insieme a Antonio Inoki perché di questo stiamo parlando) ma lasciamo perdere meglio parlare di macchine.
So che sei della destra sociale, io sono di sinistra; io come te siamo accomunati da un unico destino cinico e baro: non abbiamo più una casa.
Tu non puoi riconoscerti nei salottari monegaschi o negli imprenditori che sid anno alla politica per salvare il patrimonio dalle ire dei Pubblici Ministeri, io non posso riconoscermi in soggetti buoni per una partita a briscola all’ARCI ma che non hanno un minimo di progettualità politica diverso dall’antiberlusconismo.
Posso solo dirti una cosa, ma la dico solo a te sotto le mentite spoglie del mio nick perché in famiglia mi ammazzerebbero e non saprei come spiegare la cosa ai miei figli, cui ho sempre dette che votare è un dovere: se continua così, per la prima volta dopo trent’anni la prossima volta non voto.
Cosa c’azzecca, direbbe quell’altro furbone dell’IDV, la politica con le macchine: presto detto.
Dopo tanto benessere economico durante il quale si poteva fare la lotta politico-sindacale a colpi di sciopero perché lavoro e soldi ce n’erano a sfare e quando mancavano ci pensava lo Stato con le sovvenzioni varie, oggi il mondo del lavoro e dell’impresa è radicalmente cambiato ed il rapporto operaio-padrone non è più quello del braccio di ferro sul salario ritenendo il lavoro come variabile indipendente.
Oggi gli operai si fanno concorrenza fra loro: un impianto di macchine in Slovenia non implica l’esportazione del capitale ma l’importazione della manodopera, che farà concorrenza ai nostrani.
C’è da riscrivere l’intero diritto sindacale, la nuova frontiera del rapporto impresa-lavoro e tutti fanno finta di niente: speravo che a quest’opera di rinnovazione partecipasse la mia parte politica (sai com’è …) ed invece si trastullano con Monaco o con le Antigua, come se il lavoro fosse là e non qui.
Bene, io non farò in tempo a vedere q auel livello si stabiliranno i rapporti d’impresa ma i segni premonitori son proprio belli: a Pomigliano si scrive un capitolo nuovo ed il PD nasconde la testa sotto la sabbia.
Questo per dire che la FIAT non è stata una madre ma una matrigna: ci ha dato il latte e ci ha cavato il sangue. Poi mi sento dire che Marchionne dovrebbe essere riconoscente, mettersi una mano sul cuore, pensare alle famiglie: la FIAT è una s.p.a. ed il suo amministratore pensa soltanto ad offrire lavoro per accumulare profitti.
GIUSTAMENTE.
L’imprenditore è avanti di dieci anni, la parte politica e sindacale indietro di venti: gli effetti sono che le macchine prodotte in Italia sono prodotte in perdita e, quindi, la FIAT non è più un’impresa ma un ammortizzatore sociale.
Le macchine della FIAT fanno onco e lo posso ben dire io che, in famiglia, le abbiamo avute tutte.
La Croma vecchia era un gioiello, la nuova è inguardabile; idem per la Lancia, si vede che l’hanno rifatta a forza, la Thesis la vendono soltanto alle Prefetture (anche se era bella a vedersi); la Punto è ormai esaurito come modello.
Il problema è il rapporto qualità \prezzo: se compri una Toyota o un’Audi (secondo me la miglior macchina al mondo adesso) una FIAT non la compri più. Ho fatto 130.000 KM con una Toyota corolla: l’ho venduta che non si sentiva uno scricchiolio, le FIAT cigolano da nuove, non c’ho mai messo le mani mentre alla Punto di mio fratello – macchine comprate insieme – non funzionava l’aria condizionata appena uscita di concessionario.
Ho comprato una Renault megane: motore infallibile, elettronica eccezionale, non un rumore dentro anche se station wagon.
E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare: la FIAT vive ancora oggi con l’idea di avere una fetta di mercato assicurata anche cercando di vendere una lavatrice con le ruote. Quest’idea sarà ancora vincente in America o in Cina o in Brasile, dove non sanno cosa sia una macchina vera, in Europa è certamente fallita.
Gli operai italiani pensano ancora che lavorare sia l’ultima componente della loro giornata e che, scioperando e piangendo, qualcuno li salverà.
Ottobre 26th, 2010 alle 17:43
Il brevetto Common Rail è della Fiat, la quale lo ha ceduto alla Bosch per mancanza di “Eurini” per lo sviluppo .
Questo per dovere di cronaca.
Ottobre 26th, 2010 alle 17:47
@Nippo:
Ho letto tutti i post sulle auto con tale interesse per l’argomento che “ha caso” m’era sfuggito…
Io avevo un Defender 110 Hard Top 3 porte 8 posti con assetto rialzato che se ci penso ora mi viene da piangere: era bellissimo. Una macchina così non l’avrò mai più. Sarà stata inglese e retrograda, ma aveva il mio spirito.
Quando l’ho messa in vendita mi chiamò uno da Asti e mi disse: “sono 3 anni che la cerco”.
Ora è stata “camperizzata” e fa i safari nei deserti africani. E’ felice.
Io ho una Nissan: tutta un’altra storia, mi sono imborghesito e ho ceduto alla tecnologia, ma devo riconoscere che è una bella vettura.
PS: ma la Brera che ha..?!
Ottobre 26th, 2010 alle 17:58
Se domenica mi segna due gol,lo perdono subito !!!
RISPOSTA
O bravo, chissà cosa ne pensa il cameriere pestato
Ottobre 26th, 2010 alle 18:01
Caro Antonello, la risposta tu te la sei data da solo !!! Papale papale icchè tu hai scritto. Purtroppo l’RCA è una ramo in rosso per cui son volatili per diabetici !!
Ci guadagnan tutti Antonello e con i rincari pure le Assicurazioni tappano una percentuale di deficit. Anche questa è l’Italia.
Un abbraccione
iMau
Ottobre 26th, 2010 alle 18:09
Nippo 96 (161):
noi le moto le si faranno anche bene ma poi vincono quasi sempre i Jap !! Dai tempi delle MV Agusta con Agostini s’è raccattato pochino.
L’Aprilia nella quarto di litro e con Biaggi nelle super bike ma nella classe regina si stenta parecchio a parte Ducati(1). Io negli anni ’70 avevo una Honda 750 four e un mio amico il Laverda 750f. Una volta si dovvettero lasciare fuori tutta la notte e piovve. La mattina dopo la mia la non faceva una grinza ma ai Laverda gli spuntava di già la ruggine !!
Noi siamo bravi ma i Jap sono dei grandi copiatori e miglioratori in tutto…purtroppo !
Ottobre 26th, 2010 alle 18:23
Moralista è quella cosa
Che del fico vuol la foglia,
Ma se poi gli vien la voglia
Vuole il frutto, e al femminil.*
* Epigramma maltusiano tratto dall’Almanacco Purgativo 1914
Ottobre 26th, 2010 alle 18:26
io so solo una cosa…
se succede a n cristiano qualunque di mandare all’ospedale no per un cazzotto e questo sporge denuncia (mi pare che sia automatica quella della polizia dal momento che all’ospedale chiedono cosa sia successo e uno fa subito il nome) ti vengono subito a prendere a casa….
la legge nn è uguale x tutti…
con cio’ è gisto che la giustizia ordinaria sia separata.. la fiorentina deve multare il giocatore per comportamento non da professionista!
Ottobre 26th, 2010 alle 19:28
Visto che mi pare ci siano “amici” del settore chiedo un parere su una Assicurazione che al rinnovo annuale mi ha chiesto il 50% in più del premio perchè negli ultimi 5 anni ho denunciato 3 (modestissimi) sinistri, per i quali avevo già avuto i debiti passaggi di classe. Il tutto senza il benchè minimo preavviso: il giorno della scadenza mi sono presentato per pagare 900 euro e me ne hanno chiesti 1400 (NB semestralità). TUTTO DOCUMENTABILE. Era il 13 agosto e avevo pochissime possibilità di reperire in breve un’alternativa. Vi sembra corretto?
Giusto un parere perchè io mi sono già in……to parecchio allora.
MARIO T.
Ottobre 26th, 2010 alle 19:31
Ammesso che sia sbagliato stare li alle 5 di mattina……il resto l ha fatto l alcool……poi se fosse vero che l ha offeso? Offese razziste intendo……non so tu David come reagiresti se ti chiamassero e…. di m….a e fossi un pochino alticcio…..non so proprio……Ripeto, solo se ci sono state davvero le offese razziste, il che ho i miei dubbi……mah…..
RISPOSTA
A me purtroppo mi hanno chiamato diverse volte “eb… di m…” e se un giorno dicessi di chi si tratta in diversi ci rimarrebbero di sasso perché tra gli ultimi “gentiluomini” ce n’è uno (forse) insospettabile che ha pure minacciato di “venire a staccarmi la testa”.
Io ho tutto registrato, semmai l’episodio dovesse ripetersi o mi dovesse succedere qualcosa, così la mia querela sarebbe più completa.
Ma oltre al disgusto per la persona in questione e a non considerarla quando siamo nello stesso perimetro non vado, perché le mani si tengono a posto.
Tra persone civili, ciao
David
Ottobre 26th, 2010 alle 19:49
Caro David,
Leggo i commenti sui vari siti e rimango di sasso …
Anch’io sono totalmente contrario alla violenza, specialmente quella gratuita, dove nella stragrande maggioranza dei casi il cazzotto non è la risultante di un confronto, ma semplicemente un vile attacco di sorpresa. L’episodio di Roma, il tassista di Milano in rianimazione che morirà quasi sicuramente, etc
Invece di censurare questi episodi leggo che il cameriere ha voluto fare quattrini e qualcuno parla addirittura di montatura! Poi sembra che tutti abbiano sentito il kossovaro che insultava “xenofobamente” Mutu, ormai è certo, c’erano le microspie!
Sarebbe l’ora di dare un segnale, non al mondo sportivo, ma alla società civile.
Un abbraccio.
Ottobre 26th, 2010 alle 22:42
Lasciare fuori Mutu sarebbe come schiacciarsi i “cosiddetti” per sentire lo scoppio……….
Per ciò che combina fuori dal campo pagherà con chi di dovere…..
Subito in campo!!
Forza Adrian, forza fenomeno!!
Ottobre 26th, 2010 alle 23:44
X ernesto gasperini:
gli somiglia ma un’e………..
Mutu lo voglio in piazza a S.Giovanni,che lo fara’uguale i ganzo?
Saluti viola dalla capitale
Ottobre 27th, 2010 alle 00:02
Ah per la cronaca tanto per cambiare Fi.it ha censurato il messaggio + o meno dello stesso tono del mio n.170. Vorrei proprio sapere che c’era di tanto destabilizzante..
Ri-rimango di sasso…
Ottobre 27th, 2010 alle 00:20
purtroppo è tutto vero…la frequenza delle sciocchezze di Mutu è apri all’inconsistenza della squadra messa in piedi da questa proprietà…ah già ma non si pole dire altrimenti qualcuno si arrabbia e dice che siamo gente alla quale deve esser fatto esplodere il computer…o che magari quando lui andava a Perugia a vedere la Fiorentina in UEFA (noi anche a Brema, Madrid, Kiev, Sochaux, Auxerre e pure Torino e Avellino…ma un conta…) io avevo forse i primi peli sulla barba, o quell’altro che nel 90 la sede della Fiorentina l’era in Piazzale Donatello…eh già…bel mercato estivo…Cerci fondamentale (4 milioni di euro e a gennaio si svincolava gratis…), D’Agostino sempre presente…meno male son rimasti i big…eh già…poerannoi…l’apogeo della mediocrità…non siamo noi che siamo contro la Fiorentina…son quelli che credono che questi siano il meglio possibile a volere il male della Fiorentina…inutile blaterare su: oicche gli avranno fatto? O chi viene al posto loro diccelo te bellino, ecc. ecc.
Una proprietà che ha una squadra di serie A e decide di farla vivacchiare nonostante abbia le risorse per rilanciarla è la dimostrazione del disinteresse che esiste…non cerco mica Moratti…ma se devo autofinanziarmi ci riuscivo anche senza la presenza di chi c’è adesso…e comunque almeno io nel mio discorso sono coerente…lo dico da fine mercato estivo che è stata una roba da accapponare la pelle…ovvai…adesso scatenatevi su…
Ottobre 27th, 2010 alle 07:49
X goderiger. Mv agusta+aprilia+ducati+beta (nel trial) hanno vinto molti più mondiali delle 4 giaps.
Io ho una yamaha.
Non posso permettermi una mv. Ne come acquisto, ne come manutenzione.
La brera non ha niente se non un alone di perplessita derivante dal biacione
Pongo a te la stessa domanda.
Ti comprò una brera o una audi tt?
Ottobre 27th, 2010 alle 08:04
X Claudio (185):
scherzando potrei risponderti che io rimango di sasso che ci sia ancora qualcuno che “posta” su fiorentina.it….eh eh eh !
Ottobre 27th, 2010 alle 08:13
X Mario T.:
per legge, almeno un mese prima della scadenza, avresti dovuto ricevere la comunicazione del nuovo prezzo contestualmente all’attestato di rischio. In due mesi avresti potuto e/o dovuto attivarti per trovare alternative. Se questo non è avvenuto è la tua compagnia che ne è responsabile. Questo però non cambia la situazione anche se devo ammettere che tre sinistri in un anno assicurativo sono tanti e ti hanno fatto salire il malus di parecchie classi(2 per sinistro). Dubito però che tutti e tre i sinistri possano essere stati “contabilizzati” sul tuo attestato e quindi, una volta ricevuto ciò che per legge ti spettava, avresti potuto “guardarti intorno”. Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti…..a pagamento però eh !E scherzo Mario e auguri !
iMau
Ottobre 27th, 2010 alle 09:28
a beneficio di chi parla di un solo cazzotto (se poi c’è stato davvero) come California viola per esempio ,invito tutti voi a vedere le foto del poveretto pestato dal grande fenomeno.
da questo episodio si vede la vera società e i veri tifosi, o meglio i veri uomini.
spero nella giustizia extra sportiva.
California e paolo……ma se il fenomeno era un giocatore della juve che avreste detto le stesse cose?
ciao David condivido in pieno.
Ottobre 27th, 2010 alle 09:50
Mario T. , come mai tutti codesti sinistri ?
I casi sono due.
O mentre tu guidi tu guardi le spose che passano, oppure col telefonino tu mandi via i post al Guetta. 😉
Oppure, ti dedichi a qualche divertente attività con qualche signora a bordo.
Mi raccomando, non fare come un mio amico che sopra Vernio si schiantò con la macchina e quando arrivarono i primi soccorritori lo trovarono con i pantaloni abbassati e l’ucc… al vento.
Disfare la macchina per un pompa non sarebbe da te 😉
A Maladetto Toscano
Sulle auto i Japan sono avanti a tutti.
Alla Yaris di mia moglie in cinque anni ho cambiato i tergicristalli.
Ma alle mie macchine non faccio mai mancare i tagliandi annuali, anche se girano veramente poco.
Una volta negli anni 90 sono arrivato a rendere una Dedra con 2o.000 chilometri in tre anni.
La cambiai perchè ero stufo ddi viaggiare senza aria condizionata.
Mi promisi che da allora, anche una bicicletta, purchè col condizionatore .
Ciao Mala, poi ti rispondo sulla politica sindacale italiana.
Al dr. Gasperini
Mi citi il Defender e mi riapri una vecchia ferita.
Ne ero innamorato fin da piccino.
Pensa Ernesto, ne rimasi incantato da piccino nel 1970 vedendola gran protagonista nel film “riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa ?” con Alberto Sordi che con una 109 a passo lungo ,carica di stagne e viveri sul tetto girava l’Africa alla ricerca di Nino Manfredi.
Ne ho comprato il modellino in mille versioni.
Ogni volta che ho deciso di cambiare macchina la prendevo in considerazione , andavo in concessionaria,e mi cascavano le braccia.
A parte che non c’entravo di spalle, perchè ho la tara di essere un bolide, l’ho provata…era letteralmente ingovernabile.
Andai a rivederla anche due anni fa quando gli montarono il 2500 ford e le levarono le panche laterali per montare il divano frontemarcia ma poi lasciai perdere.
Scendere da una poltrona in alcantara, riscaldata e completamenteb regolabile dai motorini elettrici per sedermi su quelle specie di strapuntini mi faceva impressione.
Sai, io sono un “divanista” ad oltranza,
però a tutt’oggi un pò invidio chi ce l’ha.
Il mio gommista di fiducia ha una 90 vecchia, verde bosco, c’ha montato il verricello sul paraurti , le lastre in acciaio sui parafanghi per montare sul tetto e lo scarico che esce direttamente dal motore e sale sul montante , apposta per andare nei corsi d’acqua.
Qualche volta gliela rubo, la tengo un paio di giorni e poi me ne sbarazzo , la metto in folle e se mi riesce spingerla (è quasi 3 tonnellate) la butto in un burrone. 😉
Ciao doctor.
Ps. ma vi ricordate le vecchie lancia HF che con l’accoppiata Munari-Mannucci dominarono i rally di tutto il mondo per dieci anni?
E quando venne fuori la Stratos ?
Come mai per altri 10 anni nessuno vinceva più una corsa ?
Immonda bestia
Ottobre 27th, 2010 alle 10:11
x Nippo,
la Fiat era già in Lancia durante le vittorie della della Delta, anzi vinse anche molto con la 131 Abarth.
La Fiat è in benchmarketing non solo con le francesi, ma anche con le tedesche Opel e Ford (e di quest’ultima a parer mio è nettamente avanti) oltre che con Seat.
VW, non è il riferimento di Fiat, al massimo di Alfa o Lancia.
La 159 wagon non ha rivali in fatto di estetica ed è una auto eccellente sportiveggiante, la Musa nel suo segmento è geniale.
Le Jap… d’accordo come qualità sono superiori a tutte, ma non solo a Fiat, anche alle sue concorrenti dirette.
La Punto al momento non regge botta in quanto è un modello vecchio, come ad esempio lo è la Clio, ma quando usci’ era un riferimento.
E della 500 ne vogliamo parlare?
O dei veicoli commerciali e semi commerciali dove Fiat è veramente forte.
Ottobre 27th, 2010 alle 11:18
X Goderiger:
Hai ragione, ma sono un’idealista e spero sempre che tutti alla fine diventano buoni, eheheh!
Ottobre 27th, 2010 alle 12:00
Per goderiger.
Mi intrometto nel tuo post 189 e confermo che 3 sinistri in un anno sono tanti.
Pensa che a Mutu è bastato un destro in una serata!!!!
Ottobre 27th, 2010 alle 13:42
A proposito del post 181
Oggi mentre pranzavo su Sky ho rivisto il film
“il giardino dei Finzi Contini” del maestro Vittorio De Sica.
David , se quereli quelli che ti hanno chiamato “ebreo di m.” chiedi al tuo avvocato che nella pena accessoria sia imposto al reo anche la visione di questo film.
Forse dopo capiscono cosa hanno detto.
Antonello
Ottobre 27th, 2010 alle 14:20
Oh Zachini mi hai fregato.
Lancia è passata in Fiat nel 1969!!!
Quindi tutti i sucessi Lancia sono stati sotto il marchio Fiat.
Chiedo scusa.
Per quanto riguarda il resto del tuo post….
Ok, se proprio ami le Fiat comprale, “Fiat voluntas tua”.
PS Io sono un liberal.
Se Fiat, nella storia, dovesse fallire, che fallisca.
Una delle cose che + mi infastidisce con Fiat sono tutti gli aiuti statali che hanno ricevuto.
E gli operai disoccupati?
Beh, farebbero compagnia alle centinaia di migliaia che sono a spasso ed hanno avuto la sfortuna di lavorare per aziende piccolissime sena aiuti di stato.
Però te lo chiedo ancora… una Croma o una Passat?
Una Punto o una Polo?
Ottobre 27th, 2010 alle 16:07
Nippo 196
Io non amo le Fiat, dico che non loro settore sono auto che possono dire la loro, poi all’interno della concorrenza i favori si possono spostare da modello a modello. Quello che sta facendo Fiat ora con la %00 le concorrenti al momento lo sognano, così come si sognavano la UNO appena usci o la prima punto.
Diamo a cesare quello che è di cesare, in Francia sono ipernazionalisti e comprano tutte Renault, noi siamo all contrario prima di comprarci una Fiat compriamo una Ford o una Renault… e pensiamo pure sia meglio…
veniamo ora al tuo quesito:
Allora tra una Punto base ed una Polo base entrambe diesel ci corrono 3 mila euri, i vecchi 6 milioni di Lire, ovvero esattamente il 25% del prezzo totale della Punto stessa, senza contare che la Punto al momento è un modello piuttosto vecchio che confronti un uno style molto nuovo.
Tra una Passat ed una Croma di Euri ce ne passano 2 mila, incidono molto meno sul totale ma sono sempre 2 mila euri, ergonomicamente la Croma è un’auto anni luce avanti alla Passat, però ti dovessi dire quale prenderei non saprei, sinceramente
zachini
Ottobre 27th, 2010 alle 17:11
Me lo diceva sempre Alexis, il mio maestro nero di taekwondo, mai colpire al volto, molti danni e poco male, tirare sempre al bersaglio grosso, pochi danni e molto dolore. Esco dal coro: e se il kossovaro se le meritava?
Facile fare i moralisti da scrivania e questa ipocrita levata di scudi contro Mutu mi sta proprio sulle scatole. Tutti bellini con l’aureola in testa e tutti bravi a tenere gli ormoni a posto bisogna essere? Quelli che non hanno mai fatto a botte sono coloro che hanno sempre chinato il capo. Dunque Mutu, così all’improvviso, senza motivo avrebbe rotto il naso al povero cameriere solo per il gusto di farlo? Ma che bestia che è! Ma mi faccia il piacere come diceva il principe De Curtis. Come sono andate le cose lo stabilirà il giudice, fino a quel momento sono solo chiacchiere da salotto e fiumi d’inchiostro sprecati.
Preoccupiamoci piuttosto dei proprietari della Fiorentina che per un motivo (cittadella) o per l’altro (braccini corti)hanno lasciato che la squadra andasse a rotoli.
Ottobre 27th, 2010 alle 17:21
Grande Nippo, ottima battuta !!!!
Ottobre 27th, 2010 alle 19:05
@Immonda Bestia:
La mia Land Rover Defender 110 era praticamente unica in Italia, essendo immatricolata vettura 8 posti e non autocarro.
Quando la vidi fu colpo di fulmine: vista/presa.
Color sabbia del deserto, 3 porte, furgonata con un pianale di 220cm, cerchi da 6mm in acciaio (quelli dei mezzi dei VVFF: una ruota pesava una trentina di kg!), rialzata come un camion, gancio dietro e verricello davanti, ruota di scorta dietro e sul cofano davanti che non vedevi più niente, portapacchi calpestabile come il cofano.
Dentro ci stavo a malapena (sono 180cm), col volante a 5cm dal finestrino, e ci pioveva abbondantemente e faceva un freddo boia. Una volta andai col mio cane sull’Amiata; un viaggio di 3 ore, faticosissime, che per recuperare dormii tutto il pomeriggio!
Eppure era Amore vero…
Ora metto una foto su FB, quella davanti l’ambulatorio, così schiattiamo d’invidia…
Ciao, E.
Ottobre 28th, 2010 alle 04:08
me ne frega il giusto di quello che fa fuori!basta che fa il fenomeno in campo!!!!!!!la fiorentina come è messa ora nn può certo fare a meno di lui xqueste cose!!!forza adrian!!
Ottobre 28th, 2010 alle 06:42
X Ernesto:
avuta anch’io LR 110 anni ’80, celeste con tetto bianco e guida a dx. L’avevo “camperata” e ci ho girato tutta l’Europa. Pareva diguidare un camion e la velocità max era di 50 mph !!! Un mito !!!! Postata foto su FB !
Ottobre 28th, 2010 alle 06:49
Beati voi.
A me su fb mi toccherà postare un modellino della politoys
Ottobre 28th, 2010 alle 08:41
@goderiger:
La mia era immatricolata nel 1998 e quindi aveva il miglior motore che abbiano mai montato su un Defender: il 300TI.
2.500cc, più di 2t di peso, 111HP e oltre 150km/h, ottima coppia dai bassi regimi: un fuoristrada con le palle…
Quando l’ho data via (per motivi che ora sono cambiati e me l’avrebbero fatta tenere…) mi sono promesso che un giorno l’avrei ricomprata. Ma di quelle “moderne” non mi fido: il motore non è da fuoristrada quanto più da autostrada!
Saluti, Ernesto
Ottobre 28th, 2010 alle 10:42
Io, invece, quando vado in pensione mi compro la Smart…!
Ottobre 28th, 2010 alle 14:33
X Ernesto:
infatti adesso i motori sono ottimizzati per le autostrade ed è diffile farci un pò di sano Off Road. Tieni conto che già la mia Range (3500cc 8 cilindri benzina) era troppo potente per il vero fuoristrada e non poche volte mi son trovato in difficoltà ! Era decisamente una Jeep da deserto ma non certo da fango !!
Ottobre 28th, 2010 alle 14:34
X Antonello: ti si fa rabbia eh !!! Roccia roccia…….
Ottobre 28th, 2010 alle 16:04
Scusa davide giusto per capire, tu vuoi dire che se nella tua azienda, (visto che chi parla a un microfono è comunque un personaggio pubblico)ci fosse qualcuno che si è macchiato di atteggiamenti come quelli di Mutu tu gli toglieresti il microfono?
RISPOSTA
Sì, almeno per un mese, ciao
David