Cattivo
Stavolta la pancia ha il sopravvento sulla testa e davvero non riesco a scrollarmi di dosso questo sentimento di ribellione mista ad astio con cui convivo faticosamente dalle 20.55 di ieri sera.
Pensavo e temevo la B, ma speravo senza penalizzazione, in modo da avere una mezza grazia (secondo loro, è ovvio) in appello.
Così invece ci massacrano e stavolta non sento in giro e non avverto in me lo spirito post alluvione calcistica del 2002 o la dolorosa ironia del 1982.
Avverto piuttosto la rabbia e la cattiveria dei giorni dopo Avellino, quando cedettero Baggio e credevamo di averle già viste tutte ed invece eravamo solo all’inizio.
Sì, sono pericolosamente arrbbiato ed incattivito, quando invece so che è mio dovere stare calmo e ragionare, invitando tutti a stare calmi e ragionare.
Adesso che facciamo?
Intanto non bruciamo i cassonetti e non creiamo problemi di ordine pubblico, anche perché alla fine sono solo problemi nostri, delle nostre forze dell’ordine, di Firenze.
Occupiamo l’A1? Mah, ho qualche perplessità, ci sono pure delle difficoltà logistiche di organizzazione di proteste di questo tipo e poi non so bene che risultati concreti possa portare una cosa del genere.
Qui l’unica è provare ad arroccarsi, nel senso che ci isoliamo dal resto d’Italia e pensiamo solo a fare il nostro, stringendoci intorno alla Fiorentina, che è innocente.
Tutto questo concretamente si traduce in migliaia disdette di abbonamenti a Sky e al Digitale Terrestre e capisco che qualcuno possa vederci interessi radiofonici per via della diretta, ma chi mi conosce sa che non è così: che vengano pure tutte le altre radio a fare la radiocronaca, ci mettiamo d’accordo, non è questo il momento di dividersi.
Una, cinque, dieci radiocronache e niente quattrini ai padroni del vapore: Firenze come l’Inghilterra per secoli, in spledido isolazionismo.
Questi qui (stavo per scrivere altro, ma poi mi querelano) vanno toccati sul portafoglio, uno dei pochissimi argomenti a cui sono sensibili.
Per il resto ci affidiamo a Della Valle e Prandelli e torniamo in trincea, perchè almeno nel 2007/08 io voglio giocare in serie A.
Luglio 15th, 2006 alle 08:21
Caro David, io voglio giocare in A al prossimo campionato e non a quello dopo. LA MISURA E’ ORMAI COLMA e non è più il tempo di chinare la testa. ci hanno preso per i fondelli troppe volte. se nessuno ha il “potere” di fare qualcosa bisogna rivolgersi alla piazza, almeno quella non parlerà soltanto ma farà i fatti
Luglio 15th, 2006 alle 08:27
A proposito : perchè Rossi non si dimette ?????? il suo staff ha fatto pervenire ad un quotidiano sportivo le sentenze prima che fossero rese pubbliche. E’ stato consigliere dell’INTER !!!!! ed ha instituito un processo farsa che non va bene a nessuno.
Luglio 15th, 2006 alle 08:33
mi chiedo solo se i tanti che sono scesi in strada con le loro bandierine tricolori avranno la coerenza di tifare sempre per la nazionale che tanto li rappresenta.
io ero e rimango solo viola, non ho vinto niente ma non mi mescolo con chi mi pugnala alle spalle.
e comunque calma calma calma.
ha ragione david soli contro tutti e tutto.
quello che mi deprime è essere paragonato alla juve! robadapazzi.
forza fiorentina!
Luglio 15th, 2006 alle 08:33
Perchè problemi logistici per bloccare l’A1 basta farlo alla maniera dei tassisti,invadere con le auto le carreggiate a passo d’uomo.
Tanto, caro Guetta isolarsi come abbiamo già fatto in passato vale solo per il nostro orgoglio ma risolve poco a livello di rivendicazione.
Luglio 15th, 2006 alle 08:34
David, molto schiettamente: come valuti le nostre possibilità di giocare in A a settembre?? e cosa pensi della possibilità di ricorrere a tribunali ordinari?? TI PREGO RISPONDIMI PERCHE’ IO NON SO PIU’ A CHE “SANTO” AGGRAPPARMI!!!
Luglio 15th, 2006 alle 08:35
Quella di ieri sera è una sentenza che riporta la giustizia ai tempi del medio evo.Non dobbiamo accettare assolutamente la B e nemmeno penalizzazioni perchè siamo innocenti.La mia non è un’affermazione da tifoso di parte, ma ieri sera ho sentito Mentana, Cannavò, Zazzaroni ed altri, non certo di parte, esterefatti per la scandalosa sentenza.Quest’anno, oramai, l’Europa è persa ma mi aspetto di uscirne puliti e megarimborsati dalla figc. Viola forever
Luglio 15th, 2006 alle 08:35
Hai detto bene Davi, vanno toccati al portafoglio! BASTA CALCIO! CI HANNO PRESO PER DIETRO prendendo i nostri soldi e facendoci vedere partite già scritte. Non sono un ragazzino e la cosa mi ha segnato molto. Per me il calcio non è pane ma divertimento. La registrazione di Della Valle c’è come quella di Moggi. Se la Juve va in B perchè rappresentata da Moggi allora anche la Fiorentina (con il dovuto rapporto di colpevolezza) doveva pagare come le altre. Credo comunque che le città non ci dovevano entrare, NESSUNA. Dovevano punire le persone non le società! Comunque da oggi mi considero un ex tifoso, lascio dopo moltissimi anni (a malincuore, ma l’hanno voluto) l’abbonamento di Curva Fiesole.Ciao.
Luglio 15th, 2006 alle 08:38
stringersi intorno alla Fiorentina, ok.
stringersi attorno ai Della Valle. non direi proprio.
Qualcosa hanno fatto e, indipendentemente dalla gravità, è stata una mossa completamente stupida nonchè gravi ai danni NOSTRI, di chi tifa e SPENDE tempo, denaro, energie nel sostenere e seguire una squadra che ci han fatto credere forte e senza peccato.
manifestare rovesciando cassonetti non ha senso, bloccare l’A1 nemmeno: l’Italia non è fatta solo di tifosi di calcio, gli altri non c’entrano.
ormai nno possiamo fare nulla. dopo la traviata del 2002 pensavo che il futuro proprietario non avrebbe fatto casino e invece si è infilato con tutta la testa in una marea di schifezze.
Diego Della Valle si professa ancora innocente. ma è credibile???
e poi, David, per chi tiferemo quest’anno? Matzuzi?
Luglio 15th, 2006 alle 08:41
Ciao David, sono un libero professionista tifoso e da sempre abbonato di curva fiesole. Sono sempre stato orgoglioso del comportamento di noi tifosi nei momenti duri che abbiamo attraversato negli anni, ma ora basta non ne possiamo più. Ci stanno prendendo in giro abbiamo avuto la stessa punizione di chi ha rubato per anni. Non dico di rifarsela con Firenze perchè sarebbe un autogol, ma di trovare una protesta forte e duratura modello TAXISTI per far cambiare qualcosa. Sarà anche il mio eccesso di pessimismo questa mattina, ma se rivedo la campagna acquisti scorgo che chi vuol rimanere sono coloro che avrebbero fatto la serie B con altri club, ma i vari Jorghensen, Ufo, Toni saranno sul piatto del miglior offerente, credo che forse questa sentanza ci distrugga non per un anno, ma ci riposrti materialmente indietro di 3/4 anni. Non è giusto restare e fare i bravi ragazzi perchè anche noi abbiamo speso al fianco della Viola soldi , tempo lavoro ecc. Ora basta raduniamoci civilmente troviamo una forma forte di protesta e tutti e dico tutti compresi i media fiorentini alzino la voce con noi e affrontiamo fermamente una forma di protesta da far rumore. Gradito un tuo commento, grazie.
Luglio 15th, 2006 alle 08:41
E’ una vergogna!!! una squadra che ragala i rolex, passaporti e fidejussioni false va in champion, mentre noi oltre che vessati dal sistema vecchio, siamo inculati dal nuovo!!! BASTAAAAAAAAA! Visto che giustificano Zidane che guadagna milioni d’euro, io, che sono contro ogni forma di violenza, questa volta giustifico quelli che s’incazzeranno!! La colpa sarà loro o dei vari Rossi, Palazzi Ruperto ect. ect?
Luglio 15th, 2006 alle 08:42
Ciao David,
io sono sempre stato pessimista sull’esito del processo sportivo e ti ho inviato molti post al riguardo. Non aspettiamoci niente di migliore dalla Corte Federale che al massimo potrà toglierci qualche punticino di penalizzazione. Mi aspetto invece qualcosa di sostanzioso dalla giustizia amministrativa (TAR e Consiglio di Stato).
Sostanzialmente quello che non va nella giustizia sportiva é che la presunzione di colpevolezza é già sufficiente per condannare. I giudici si sono basati sulle trascrizioni delle intercettazioni e le difese non hanno potuto ne’ fare ascoltare le registrazioni ne’ dibattere sul fatto che gli illeciti si siano concretizzati o meno. Questo é fortemente lesivo del diritto di difesa. Già in passato sono state commesse porcate analoghe. Adesso é l’ora di dire basta. Noto con piacere che il vento sta cambiando: mentre, fino a qualche settimana fa la TV di Stato e Mediaset sparavano a zero sulla Viola, ieri sera i commenti erano tutti orientati in senso opposto incluso degli inviti (Italia 1) a Rossi di dimettersi. Già, perché il Sig. Rossi non é riuscito neppure a mantenere segreta la sentenza e, un paio di giorni fa, in un’audizione alla Camera, aveva già fatto capire che aria tirava, poi ieri non é riuscito ad impedire che La Gazzetta anticipasse la sentenza. Questa é giustizia da peracottari! Io credo che i fiorentini dovrebbero astenersi da ogni azione violenta ma é importante che si mantenga alta la pressione sul mondo politico e far capire che Firenze non ci sta a farsi prendere per i fondelli un’altra volta. Io non dispero di vedere la Viola In A senza penalizzazioni.
Luglio 15th, 2006 alle 08:45
Che 2007/2008… io ci voglio giocare nel 2006/2007… Della Valle si deve appellare a tutto…bloccare i campionati…e in caso di assoluzione chiedere i danni…a tutti…devono pagare…deve pagare chi ha voluto fare il Processo più ingiusto della Storia del Calcio…devono pagare tutti…si devono frugare in tasca a risarcire la Fiorentina…
Luglio 15th, 2006 alle 08:45
Caro David,
la stragrande maggioranza dei tifosi Viola sono persone civili, ma siamo stanchi di rimanere impotenti davanti a questo scandalo. Vessatori e vessati sullo stesso piano. Mi dispiace ma la penso come Andrea, se qui nessuno ci tutela sarà la piazza a farsi giustizia da sola…
Luglio 15th, 2006 alle 08:47
Non potevamo aspettarci di più da Guido Rossi, già consigliere dell’Inter e uomo d’affari con le banche (più o meno come Carraro), ma la grande delusione è stato Ruperto: un uomo con 50 anni di giurisprudenza ai massimi livelli alle spalle che dirige un processo chiaramente istruito da interessi extragiudiziari… Anche questa è Italia! La solita. A ciò dobbiamo opporre l’atavico orgoglio e dignità di Firenze, controllando la rabbia e lasciando questa italietta alla sua sporca propaganda giustizialista. Bene la disdetta delle pay-tv, tutti allo stadio o a sentir la radio (come abbiam fatto per tutto il XX secolo). E poi staremo a vedere cosa ne pensa il TAR il TAS il Consiglio di Stato e tutto il resto. Ne vedremo delle belle!
Luglio 15th, 2006 alle 08:47
IN AUTOSTRADA CI ANDRANNO 200 300 PERSONE AL MASSIMO! CI VUOLE QUALCOSA A CUI PARTECIPINO TUTTI, BAMBINI, GIOVANI, INTERE FAMIGLIE. BISOGNA ESSERE IN TANTI. PERCHè NESSUNO ORGANIZZA NIENTE?! MA ORGANIZZARE PER BENE, NON RITROVI SPONTANEI, UNA COSA UFFICIALE! A CUI PARTECIPINO ANCHE LA AUTORITà, I POLITICI FIORENTINI, DI DESTRA E SINISTRA!! E POI FARE INFORMAZIONE IN MODO CHE TUTTI COLORO CHE TIFANO PER LA FIORENTINA ANCHE FUORI DA FIRENZE NE FACCIANO PARTE… E SOPRATUTTO TUTTA FIRENZE. PER FAVORE ORGANIZZATE QUALCOSA DI GROSSO, NATURALMENTE ASSOLUTAMENTE PACIFICO, E MERAVIGLIOSO, E TIRATE FUORI LE BANDIERE VIOLA, LA MIA è GIA IN TERRAZZA!!
Luglio 15th, 2006 alle 08:49
ora basta eh! nel 2007/08 è tra due anni! NOI L’ANNO PROSSIMO DOBBIAMO ESSERE COME MINIMO IN A!! BASTA!
Luglio 15th, 2006 alle 08:52
sono pienamente convinto dell’innocenza della viola e dei fratelli DV.
Ce ne hanno fatta un’altra, l’ennesima.
La cosa che più mi schifa è che, sulla base di non si sa bene che cosa, ci hanno messo sullo stesso piano di un’associazione a delinquere mafiosa (ossia cupola e juve) che fa il buono ed il cattivo tempo (col milan s’intende…) nel campionato da una vita.
Adesso ci manca che incrimino il papa per omicidio, poi le ho sentite veramente tutte.
Importante: non perdiamo la testa tifosi… ieri qualcuno ha dato in escandescenze a Firenze e sui media non hanno esistato a parlarne largamente (mentre delle altre squadre si citavano le pene richieste, su Firenze si era già a parlare di disordini…)
Luglio 15th, 2006 alle 08:52
Caro David, la mia sensazione è di rabbia, tristezza ma sopratutto impotenza. Ci siamo trovati in una situazione dove per forza devono picchiare duro per fare la cosidetta piazza pulita e per lo più mi sembra, nonostante una proprietà potenzialmente molto forte, di essere l’anello debole della situazione, quelli da colpire maggiormente. Io ho un bambino di 5 anni che gira con la maglia di Pazzini, inneggiava a Luca Toni facendo inorgoglire lo stupido di suo padre ma sinceramente in questo momento l’augurio per lui e tutti i bambini come lui che si stanno affezionando alla nostra splendida, bellissima maglia è che qualcuno gli faccia cambiare strada perchè non se ne può veramente più. Un saluto e sempre forza viola!!
Luglio 15th, 2006 alle 08:53
Ah bene… ora dove sono quelli che tifavano italia…? io quella sera ero fuori dalla mula a sesto con la bandiera della fiorentina!!!
E ora? io voglio restare in A… e in champions… perchè anche con 1 punto di penalizzazione saremo comunque colpevoli e siccome non lo siamo…
Male non fare, paura non avere… Io sto con DDV
Luglio 15th, 2006 alle 08:55
Sono d’ accordo solo se li tocchi sul portafoglio ottieni risultati, caro David ci vuole un idea,ci manca un idea…!!!!!!!!gli abbonameti sky va bene ma gli effetti si vedranno tra 30\40 giorni dobbiamo essere presi in considerazione prima,chiedi a tutti un idea vedrai che verrà fuori qualcosa di eccezionale!!!!!
Te ne do una,non so neppure se è possibile,cerchiamo la collaborazione dei giornalai Fiorentini non so tramite il loro sindacato?ed ad oltranza chiediamogli di non ritirare nessun giornale sportivo o la gazzetta e tuttosport,non essere corporativo..
è un modo per toccare immediatamente interessi forti!
Speroin IDEE ECCEZIONALI che solo noi Fiorentini possiamo avere saluti Edu
Luglio 15th, 2006 alle 08:55
Sono disgustato. Da un lato vorrei gesti clamorosi, tipo occupazione-devastazione di Coverciano. Ma non servirebbe a nulla. Certo, non è servita a nulla neppure la compostezza che abbiamo mostrato nel 2002.
Io non so che fare, sono davvero deluso. E’ come quando ci hanno cacciato dalla Coppa Uefa senza che avessimo fatto nulla di male, ma molto, molto peggio. Di sicuro, un campionato con i Ratti dell’Inter, i Maiali del Milan e i giallozozzi non mi interessa.
Luglio 15th, 2006 alle 09:00
Arroccarsì sì, niente atti violenti che possono solo far dire:”Avete visto che gentaglia i viola? Ma cosa vogliono?”, stare vicinissimi alla società, disdire gli abbonamenti a sky, e fare 45000 abbonamenti.
Luglio 15th, 2006 alle 09:04
a me sembra che sta gentuccia ci voglia far chinare la testa ,ma ora BASTAAA CI AVETE RIEMPITO LE TASCHE PER DAVVERO.A CASA GUIDO ROSSI(detto anche il moggi dell’inter e roma)
PER QUANTO RIGUARDA I GIUDICI E MAGISTRATI VERGOGNOSI AL SERVIZIO DEL POTERE ROSSI.
FORZA VIOLA FORZA DELLA VALLE.
A PROPOSITO A GUIDO ROSSI QUANDO USCIREMO PULITI CHIEDAMO I DANNI MORALI E ECONOMICI
(intendo come tifosi).
Luglio 15th, 2006 alle 09:05
Caro David, come te e come tutti i tifosi viola sono rimasto allibito dalla sentenza di ieri sera.
Sono convinto che la Fiorentina e chi la conduce non abbia commesso nessun atto illecito e se solo ci dessero la possibilità di dimostrarlo con un processo decente lo potremmo dimostrare.
Se la pena per la Fiorentina è la B con 12 punti di penalizzazione, la Juve dovrebbe stare 10 anni in terza categoria!!!
Cosa fare adesso?
Concordo con te che dobbiamo assolutamente evitare di creare qualsiasi problema di ordine pubblico. Anzi ti chiedo la cortesia di farti promotore di una iniziativa che trovo logica e costruttiva: cerca di organizzare un tavolo in cui possano sedere il nostro presidente, il sindaco Domenici, i rappresentanti del tifo viola ed i giornalisti che come te vogliono il bene della Fiorentina. Da questo tavolo potrebbero uscire idee ed iniziative condivise da tutti.
Ci dobbiamo unire e non dividere.
L’errore maggiore che possiamo fare in questo momento è prendere iniziative come tifo viola che potrebbero essere criticate da società e giornalisti.
La rabbia è tanta anche e soprattutto se penso che c’è chi passa da santarello e chiede giustizia esemplare quando in passato ha combinato tutto il possibile (ricordi i rolex della Roma solo per fare un piccolo esempio?)
Forza viola
Luglio 15th, 2006 alle 09:05
Nessuno è d’acccordo con queste sentenze. Non lo sono i vinti (ovviamente), nè tantomeno i vincitori. C’erano già state anticipazioni a riguardo, tutti si mostravano scontenti delle “presunte” sentenze. Volevano essere sentenze di un calcio pulito ed invece sono arrivate molte ore prima, anticipate alla gazzetta da un simpaticone che è venuto meno alla segretezza della sentenza. Ma allora che calciopulito è se persino chi giudica ha commesso un reato ? Siamo da punto e da capo, soltanto con persone diverse ?
Questo Rossi, osannato in partenza da tutti come il salvatore della patria, si è rivelato un antieroe, un dittatore, un antipatico protagonista degno di un programma di maria de filippi, un personaggio che si intasca più di quello che io possa guadagnare in tutta la vita (come se ce ne fossero pochi nel calcio con questi esagerati stipendi)… Come può pulire il calcio una persona coperta di fango ?
No cari miei, non sono d’accordo con queste sentenze, non sono d’accordo con questo calcio.
Luglio 15th, 2006 alle 09:09
IO SONO PER GIOCARE IN SERIE A IL PROSSIMO ANNO E SE QUESTI PEZZI DI M…A NON CI VOGLIONO ALLORA NON ISCRIVIAMOCI AL CAMPIONATO O SE LA SOCIETA’ SI VUOLE ISCRIVRE UGUALMENTE PROPONGO UN INVASIONE DI CAMPO OGNI DOMENICA , PERDONO OGNI SABATO , VENERDI O LUNEDI, CHE LA FIORENTINA DOVRA’ SCENDERE IN CAMPO….UNA PICCOLA NOTA DI RIFLESSIONE, DITE A DIEGO DI TENERE DURO E DI NON VENDERE NESSUNO, NEPPURE LA SIGNORINA TONI, CHE VISTO COME CI HA DIFESO DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA'(AL CONTRARIO DI TUTTI GLI ALTRI GIOCATORI DELLA NAZIONALE, GOBBI COMPRESI)UN ALTR’ANNO PER PREMIO GIOCHERA’ IN SERIE B….PER IL RESTO PROPONGO OSTRUZIONISMI ESEMPLARI, COME IL BLOCCO ALL’ENTRATE DEGLI UFFIZI, O DEL DUOMO, NON ABBIAMO TRAGHETTI DA FERMARE , MA A GLI OCCHI DEL MONDO SPERO CHE PER LO MENO I NOSTRI BENI ARTISTICI SIANO PIU’ IMPORTANTE DI UN TRAGHETTACCIO DA DUE LIRE, NON CREDETE…E RIPRENDIAMOCI COVERCIANO CHE CI SPETTA DI DIRITTO, VISTO CHE LO MANTENIAMO NOI FIORENTINI E NON QUEI LADRONI ROMANI, SI TUTTA COLPA LORO , CHI CREDETE CHE ABBIA SPINTO QUESTA SENTENZA CON LE TRE SQUADRE PIU’ ODIATE DAI BURINI TUTTE IN SERIE B? ( E ALMENO PER QUANTO CI RIGUARDA MOLTO INGIUSTAMENTE)
Luglio 15th, 2006 alle 09:10
ma siamo sicuri che i fratelli della valle siano veramente puliti? come mai non hanno avuto le palle di denunciare tutto? sono veramente dispiaciuto per questa ennesima delusione,visto poi la squadra che abbiamo allestito! sono comunque convinto che un’ altra squadra al posto della juve sarebbe finita in serie c,proprio come era successo a noi!che schifo il calcio,contano solo i soldi!
Luglio 15th, 2006 alle 09:13
David in serie A tra una anno una bella s..a!!!! Se vevano la pena di morte ci davano anche quella! Una farsa degna di uno stato fascista, dittatoriale e di vecchio stampo comunista. Se questa è la pulizia del calcio ben venga che la Fiorentina non giochi nessun campionato e che i tifosi passino la domenica a seminare TERRORE su tutti i campi di calcio.
Meno male che il SIGNOR RUPERTO non si doveva prestare alla farsa. Hanno persino comunicato ai “nuovi padroni” la sentenza in anticipo. Se non cambiano, ma OCCHIO NIENTE B E SOLO UNA A SENZA NESSUN PUNTO DI PENALIZZAZIONE (e non mi dire che è assurdo, perchè ASSURDA E’ LA LORO FARSA CHE RIPORTA L’ITALIA AGLI ANNI ’40), è GIUSTO che i tifosi di Fiorentina e Lazio si “FACCIANO GIUSTIZIA” BASTA DOPO 30 ANNI DI CHINARE IL CAPO. Firenze fuori dall’Italia.
Persino su Rai1 e Mediaset erano imbarazzati da tale VERGOGNA! Non basta più dire che ci fanno dei torti ora E’ IL MOMENTO DI AGIRE.
Luglio 15th, 2006 alle 09:15
DAVID, SECONDO ME L’UNICA SOLUZIONE A QUESTO PUNTO E’ CHE LA SOCIETA’ FACCIA TUTTI I RICORSI POSSIBILI E SOPRATTUTTO IMPEDISCA ALL’UEFA DI AVERE SQUADRE ITALIANE NELLE PROSSIME COPPE EUROPEE.
SE NON NOI… NESSUNO!
OLTRE A DISDIRE GLI ABBONAMENTI TV SMETTIAMOLA UNA BUONA VOLTA DI ANDARE A COVERCIANO A CHIEDERE AUTOGRAFI AI “CAMPIONI DEL MONDO”… PER CARITA’, NIENTE VIOLENZA… VANNO SEMPLICEMENTE IGNORATI PERCHE’ SONO UNA BANDA DI MERCENARI E NON MERITANO NULLA… MAGARI EVITINO DI TORNARE A GIOCARE AL FRANCHI PER ALTRI VENT’ANNI CHE NON NE SENTIREMO LA MANCANZA NE’ DI LORO NE’ DEI LORO VERTICI.
(RICORDI PER CASO CHI FU L’ARTEFICE DEL RIAVVICINAMENTO TRA FIRENZE E LA NAZIONALE??? GUARDA CASO PROPRIO MAZZINI….).
BASTA FIDARSI DI QUESTA GENTE QUA… E NON AGGIUNGO ALTRO PERCHE’ VOGLIO ESSERE CIVILE.
SOLO VIOLA!
Ale
http://www.iostocondellavalle.splinder.com
Luglio 15th, 2006 alle 09:17
David, questa sentenza è scandalosa!!! Ritengo che la serie B sia una punizione eccessiva per condannare qualche “leggerezza” compiuta dai DV e Mencucci, e la rabbia aumenta nel vedere che anche loro (….) giocheranno il nostro stesso campionato dopo tutto quello che hanno combinato Moggi, Giraudo,….SIAMO STANCHI DI QUESTA “GIUSTIZIA”!!!
Luglio 15th, 2006 alle 09:18
Io Propongo:
1)Diretta su RTV38 tramite il digitale terrestre con schede in vendita direttamente con la Fiorentina, che dovrebbe fare un accordo con l’emittente. almeno così si avrebbero le dirette dal Franchi a beneficio di tutti i tifosi, che pagherebbero direttamente alla società una sorta di “ingresso virtuale allo stadio”;
2)naturalmente disdette a valanga di SKY e compagnia Bella( La7 cartapiù-Mediaset prmium)in trasferta la Fiorentina si va a vederla al bar;
3)Boicottaggio di : Gazzetta Dello Sport che non può far quattrini prendendoci per il culo e poi tocca anche comprarla;
4)un’appello a chi ha lo scatolotto dell’auditel per metterlo sintonizzato fisso su altre emittenti specialmente quando su mediaset e la rai parlano di calcio;
5) bandiere viola appese a tutti i balconi (per piacere leviamo quelle tricolori, io non lho messa naturalmente);
tutte azioni prive di violenza per rimanere nei confini della legge.
Una domanda: ma di Coverciano chi è il reale proprietario, Lo Stato o il Comune?
perche un si compra?
ciao
Luglio 15th, 2006 alle 09:18
Caro Guetta,
ho provato anch’io la stessa tua reazione. Mi sono sfogato scrivendo al ministro Melandri una e-mail che ti allego.
Un caro saluto
Severino
Egregio Ministro,
La sentenza di ieri sera ha rivelato che non esiste solo la sudditanza psicologica degli arbitri nei confronti di Juve e Milan ma anche quella dei giudici. Avete sostituito il sistema Moggi con il sistema Rossi-Borrelli, e invece di fare pulizia vera avete preferito, con un proceso farsa, prendere come bersaglio la solita Fiorentina, che era già stata ingiustamente punita negli anni passati. Il calcio mi interessa il giusto, ma qui è in ballo il concetto di giustizia. Ma come può la gente credere nella giustizia se a chi è accusato non si dà la possibilità di difendersi?
Avevo stima di Rossi, di Borrelli e di Ruperto, ma sembra proprio che esista un “virus da calcio”che contagia anche eminenti personalità : è il virus dell’onnipotenza! La loro arroganza e il modo con cui hanno gestito “calciopoli” non hanno reso un buon servigio alla âGiustiziaâ?.
Non so se mi risponderà ; come cittadino sarei dispiaciuto che non lo facesse, come elettore sarei deluso, perché mi convincerei che in Italia cambiano i personaggi politici ma la sostanza è la stessa.
Con stima e rispetto
Loiero Severino
Luglio 15th, 2006 alle 09:19
Sono rimasto scioccato e senza parole. Il mio sentire è di profonda rabbia per l’ingiustizia subita!
Nel 2002, dopo il fallimento, ero arrabbiato; sentivo anche allora che eravamo stati puniti oltre misura. All’epoca, però, il senso di ingiustizia era dovuto al diverso trattamento riservato a situazioni ben più gravi delle nostre (leggasi: Parma, Roma, Lazio).
Con la condanna di ieri, invece, si può finalmente sostenere che il disegno kafkiano, la trama processuale kafkiana, si è finalmente compiuta: la vittima innocente è stata giustiziata, a dispetto dei fatti che la scagionano. Ma alla “giustizia-sportiva-farsa” i fatti non interessano. Per lei contano solo i teoremi, i “si dice”, i giudizi probabilistici, le pene forcaiole. Un capro espiatorio immolato al sacrificio, ecco cosa siamo! Serie B a -12 punti… et voilà… il gioco è fatto! CHE SCHIFO!!! P.S.: organizziamo qualcosa di veramente efficace per protestare contro tale ignobile ingiustizia! STAVOLTA DOBBIAMO FARCI SENTIRE, LA MISURA È COLMA!!! BASTAAAAAAAA!!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 09:19
Credo fortemente nella giustizia che non deve essere sommaria (come nel nostro caso) ma che comunque deve far rispettare le regole quindi se i signori che governano la NOSTRA Fiorentina hanno sbagliato è giusto che paghino. Io come te non credo (avendo vissuto tutto il campionato in questione allo stedio) che abbiamo ricevuto omaggi o che ci siano stati fatti dei favori…ma ho il terrore che detti governanti vedendo che la loro società veniva saccheggiata abbiano veramente chinato il capo (hanno perso Maresca alle buste per 10.000 lire e Miccoli? Sono stati affari oppure in cambio della serie A hanno pagato?) Spero di sbagliarmi e che la giustizia dia loro ragione e zittisca la mia stupida dietrologia ma vorrei anche che chi vuole davvero bene a questa squadra e soprattutto a questo GIOCO riflettesse sulla troppa politica che ormai l’ha invaso e sui sentimenti che ormai sono solo contorno e coreografia.
ODIO I GOBBI ANCORA DI PIU’ !!!
Luglio 15th, 2006 alle 09:21
Caro David, io leggo la stampa, francese, prima e spagnola poi( oltre bene inteso a seguire per satellite e internet con La Toscana).Questi lazzaroni, per essere gentile, ci hanno sputtanato di fronta a tutta l’Europa.la Fiorentina appare come la società piu subdola e corrotta.Come difenderci con gente che riceve notizie solo marginalmente?Della Valle, a traverso i suoi avvocati, dovra davvero andare alla corte europea, sportiva,in Svizzera e penale a Lussemurgo.Gli italiani ci perseguitano perché ci temono: mandiamoli affa..e chiediamo la separazione.Vogliamo almeno una Autonomia federale, dobbiamo escogitare qualche cosa.L’Italia non ci merita dopo tutto quello che abbiamo dato per lei.Lingua, storia, cultura,volontari per i Piemontesi che hanno avuto la brutta idea di annettersi tutto lo stivale!
Quello che hanno fatto questi marxisti fuori della storia, é inammissibile ed intollerabile.Non hanno pensato alle conseguenze socio/economiche ancora prima del fatto che non hanno uno straccio di prova contro di noi,vittime predestinate.Non dimentichiamo neppure che VCG sta vincendo le sue battaglie ed é ormai piu che chiaro che Firenze in 5 anni é stata assassinata vigliaccamente da questi degenerati 2 volte, senza alcun pudore.Che si vergognino tutti, senza eccezione, coloro che stanno fuori e circondano la Toscana.Viva Firenze,viva la Fiorentina.Appoggio pieno a Diego della Valle!
Luglio 15th, 2006 alle 09:25
il vero dispiacere è che alla fine chi ci smena sono sempre la squadra, l’allenatore ed i tifosi purtroppo,costretti sempre a guardare dall’esterno ed accettare anche controvoglia tutte le decisioni ariguardo! la mia fede viola resterà sempre la stessa! grazie di esistere!
Luglio 15th, 2006 alle 09:28
caro David, come hai detto tu andiamo a toccargli il portafoglio ed a fare proposte concrete .
Se è vero che Coverciano è in gran parte comunale MI SEMBRA OVVIO CHE DA STAMATTINA PAGANO TUTTO, DALL’AFFITTO, ALLA TASSA SUI RIFIUTI, ALL’ACQUA ALL’ELETTRICITA’ ECC. ECC.
Altrimenti fuori dalle palle.
Stesso discorso per la sede regionale della FIGC….informarsi per favore per sapere come sta la situazione economica in quel caso.
Rinuncia immediata agli Europei del 2012 ( puoi portare avanti una iniziativa con raccolta di firme ….se il comune non recepisse questa cosa ? ).
Consiglio comunale straordinario dal quale deve uscire un ordine, possibilmente bipartisan, di una durezza senza precedenti.
Ovvio che il Sindaco Domenici deve anche fare qualche chiaccherata a Roma….. la faccia conchi vuole ma deve farla. Si ha un bel dire che ha tante cose per la testa ( ed è vero ) ma anche Veltroni ce l’ha….però il tempo di creare ROMA CAPITALE DELLO SPORT LO TROVA. Quello che Roma sta facendo a livello calcistico sta accadendo anche a livello di Basket….che è poi il secondo sport nazionale di squadra come seguito di tifosi. La Lottomatica è sempre più aggressiva e gli arbitraggi stanno prendendo una piega ben precisa…..vogliono spostare il potere cestistico dalle sedi storiche…. Treviso, Bologna,….. anche Siena se vogliamo…e lo vogliono portare a Roma. Con una diferenza in questo caso sostanziale….che Treviso e Bologna vincevano pulito….grazie a competenze ed organizzazione…..Roma no. Io sono anche tifoso della Mens Sana basket e ti posso assicurare che arbitraggi tanto vergognosi e una campagna mediatica così aggressiva nel basket non si era mai vista quando la Mens Sana giocò contro la LOttomatica….sembrava di giocare contro la Roma di Liguori, Luna e compangia cantante.
Altra cosa concreta…..dare una sonora svegliata ai presunti VIPS DI FIRENZE…ED ANCHE IN QUESTO CASO LO PUO’ FARE CHI HA CONOSCENZE CON QUESTI PERSONAGGI…..occorre coordinazione ed organizzazione in tutte le guerre…… e questa, purtroppo, è una guerra…. senza sansgue ma con tantissime soferenze. David svegliamo i vari Masini, Conti, Pieraccioni, Pelù e chi vuoi tu…..svegliamoli a schiafoni se necessario. Altrimenti vadano a fare in culo per sempre.
Un saluto viola.
Luglio 15th, 2006 alle 09:28
Rassegnarsi alla B? Mai !!! Davide ci avete bombardato di interviste di Giani e Domenici in questi anni e non ho mai detto niente, ma ora prendano una posizione non di facciata, ma reale contro Rossi e la Melandri. Insomma il Dottor rossi non lo mica nominato io cavolo, la nomina è stata fatta da romano prodi, quindi ognuno si assuma le sue responsabilità e non inizi il gioco dello scarica barile. E pensare che il 9 aprile doveva essere la festa della liberazione…Basta coi i furbetti e con l’ipocrisia, la fiorentina và oltre la politica, e i politici che non capiscono questo meglio che non vengano allo stadio. Non ne abbiamo bisogno.
Luglio 15th, 2006 alle 09:38
Ciao david,
Io da ora in avanti tiferò contro tutte le scuadre italiane quando giocano in europa compresa la nazionale almeno fino a quando non ci giocheranno tre o quattro giocatori della fiore! Sempre forza viola Sempre contro tutti!!
Spero ,aq parte Toni, che a questo punto non si tiri indietro nessuno della scuadra….
Luglio 15th, 2006 alle 09:38
David, penalizzazione o no non cambia niente.
Quello che conta è se ci riconoscono o
no l’illecito.
Ci mandano in serie B per responsabilità
diretta più 3 punti di penalizzazione per
ogni illecito.
Palazzi aveva chiesto l’equivalente per 5
partite (evidenziando la possibilità di un
doppio illecito per Lazio-Fiorentina, combine+
arbitri ma considerandone, credo, solo uno)
mentre siamo stati condannati per 3 (con doppio
illecito “provato” per lazio-fiorentina)
e prosciolti per Bologna-Fiorentina e
Fiorentina-Atalanta.
Dunque, credo si possa riassumere così:
Illecito sportivo con resp. diretta: serie B
– Chievo-Fiorentina(“Mazzini/arbitri”) -3
– Lazio-Fiorentina (combine DDV) -3
– Lazio-Fiorentina (“Mazzini/arbitri”) -3
con, però, la riserva su Rosetti, da
“indagare ulteriormente” (sì, quando??)
– Lecce-Parma (“Mazzini/arbitri” -3
Per la cronaca la Juve ha avuto uno
sconto di pena per “aver collaborato” (cioè
confessato di avere responsabilità),
il Milan per aver avuto riconosciuta la
responsabilità oggettiva (e non diretta)
e alla Lazio è stato riconosciuto un solo
illecito + 4 punti di penalizzazione per
comportamento “antisportivo”.
Tornando a noi il punto è che se ci viene
riconosciuto anche solo un illecito è serie
B, a meno che l’unico che rimanesse in piedi
fosse il presunto tentativo (“presunto
tentativo” ma vi rendete conto di cosa stiamo
a parlare?) di combine di DDV e Lotito
perché in quel caso è responsabilità oggettiva
e non diretta.
Dunque la difesa della Fiorentina deve
assolutamente smontare (e in un processo
normale, con prove, filmati e testimoni
sarebbe un gioco da ragazzi ma alla CAF non è stato un processo normale…5 giorni per il
dibattimento e 7 per la camera di consiglio) l’imputazione di illecito nelle 3 partite rimaste, magari chiedendo la conversione in “slealtà sportiva”,(art.1) a quel punto la A con penalizzazione (o forse anche solo la perdita della CL) verrebbe di conseguenza.
Spero di aver contribuito a chiarire,per
quanto possibile la situazione….E qui finisce la parte “razionale”….
La sentenza di per sé è scandalosa, vergognosa, ignobile….
E’ inaccettabile essere condannati in un processo così, SENZA PROVE, perché questo è un dato di fatto, e soprattutto dover accettare
che fra coloro che vincevano scudetti grazie
a questo sistema e tiravano le fila di tutto
e noi ci sono “18 punti” di differenza….
Ma stiamo scherzando??????
Altro che TAR, qui c’è da rivolgersi fino
all’ONU….
E non parlatemi più di “calma”, “tranquillità”
“civiltà”… Essendo (credo) piuttosto informato su tutta la vicenda la rabbia
aumenta esponenzialmente…. Magari se non
avessi letto tutto e avessi letto solo quello
che dicevano i giornali qualche dubbio sulla
nostra colpevolezza mi poteva venire…
Ma così no!!! Non esiste…
D’ora in poi non possono esistere più gemellaggi né alleanze, né amicizie….
Siamo soli contro tutti, ogni volta ce la
fanno pagare (di tutte le squadre la fiorentina
è quella per cui le pene si sono avvicinate
di più alle richieste di Palazzi, pur essendo
l’unica vera vittima…altro che Kafka), nessuna tifoseria deve poter più entrare a firenze, niente più figc niente più nazionale, niente di niente…
Ora più che mai ci deve essere solo la Fiorentina, per tutti gli altri (siccome
TUTTI, ricordatevelo, TUTTI ci vogliono male)
Firenze dovrà essere un inferno….
ciao
Luglio 15th, 2006 alle 09:43
ma che c’importa ragazzi, l’avete sentito il nostro presidente ieri sera in tv.?
non c’è problema, lui è tranquillo, ha detto che farà la CL e la farà, statene certi, Toni giocherà nella fiorentina e la giustizia trionferà. basta avere un pò più di tempo per difenderci, giusto un paio d’anni.
ragazzi comicio a pensare che il marchigiano o è in malafede oppure si è rimbambito come il cecco grullo.
Luglio 15th, 2006 alle 09:43
P.S.: la storia della sentenza anticipata
dalla Gazzetta è un fatto gravissimo…
Questo sarebbe il nuovo calcio?
Il calcio pulito?????????????
Quando nemmeno una sentenza di un tribunale
riesce a rimanere segreta fino alla lettura???
Ma stiamo scherzando????????
Io ho 33 anni e non ho mai visto una vicenda
così paradossale come quella di questo
“scandalo”….
Se questo è l'”atto di nascita” del nuovo
corso del calcio italiano c’è da rabbrividire..
Altro che Moggi…
ciao
Luglio 15th, 2006 alle 09:44
ma che piazza, farebbe solo il gioco di quei “signori” che sono al potere, quelli che sono felici perchè giustizia è fatta. Fatta con un processo simile a quello del lunedi.
Stiamo vicini ai Della Valle
Luglio 15th, 2006 alle 09:44
Ma non vi rendete conto che è solo un gioco e che chi, anche solo per ingenuità ( e io non lo credo assolutamente ) tenta di pilotare un arbitraggio è più colpevole di chi fa una rapina in banca. Non vi rendete conto che chi va con Moggi impara a zoppicare ( e che Moggi e i Della Valle si siano parlati penso e spero non vogliate negarlo ).
Male non fare, paura non avere ha detto qualcuno.
Bè, a Palermo non avevano paura, neanche a Verona in altre città.
La sentenza è si scandalosa, ma perchè è troppo clemente. Non hanno avuto il coraggio di mandare in C la Juve, in B il Milan edare 20 ( e dico 20 ) punti di penalizzazione a tutti.
Speriamo almeno che i 30 della juve rimangano.
Non hanno radiato nessuno. Mazzini, Moggi Giraudo, De Santis, Lotito, Diego Della Valle. Nessuno.
Questi personaggi che hanno rubato le caramelle ai bambini ( e chi ha figli sa che non c’è cosa più crudele ), fra qualche anno rientrerà dalla porta di servizio e ce la ritroveremo fra le P…E.
Non attaccate chi giudica ma chi sbaglia e chiedete ai Della Valle e a Mencucci di togliersi di torno e di consegnare la Fiorentina a qualcuno con meno soldi ma con più onestà perchè gli arbitri in Italia li lasciamo comprare agli arbitri.
Forza Viola.
Massimiliano.
Luglio 15th, 2006 alle 09:45
Voglio dire questo: come hanno fatto a non retrocedere anche il Milan visto che gli hanno riconosciuto la colpevolezza, alla società e ai suoi dirigenti? Perchè non sono stati puniti come noi con la retrocessione se rei di aver commesso illecito sportivo? E perchè nessun giudice sportivo vuol ascoltare la nostra versione dei fatti? Penso sia legittimo aver diritto alla difesa no? Ah già dimenticavo, la sentenza era già stata scritta e faxata giovedi alla Gazzetta quindi non potevano certo cambiarla!!!!!! Ragazzi non molliamo facciamo tutto per rimanere in serie A!!!!!! Io sto con Della Valle …male non fare, paura non avere!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 09:47
Bè, mi rendo conto che l’italiano non è stato dei migliori, ma ho scritto di getto e non ho controllato.
Massimiliano.
Luglio 15th, 2006 alle 09:51
non sono riuscito a dormire, e’ da ieri sera che navigo su tutti i siti della viola x trovare una nota positiva: secondo te c’e’ una possibilita’ ancora di evitare la b??
per quanto riguarda sky ho letto il contratto ma le disdette devono essere fatte 90gg. dalla scadenza annuale (nel mio caso agosto), ci possono essere altenative?
Luglio 15th, 2006 alle 09:58
Vergogna,vergogna,vergogna.Ancora una volta ci hanno preso per il culo,hanno fatto un giustizialismo raccapricciante,e come sempre,ci siamo di mezzo noi.Maledizione,il mio stato d’animo e’ a pezzi,e’ da ieri sera che non riesco a dormire e sono nervoso con qualsiasi cosa.Nonostante tutto,ho visto in Diego della Valle una persona che andra’ in fondo a questa storia,con la giusta determinazione.E’ impossibile che non ci sia nemmeno una persona di tutti questi benedetti tribunali che non voglia ascoltare attentamente la difesa della fiorentina,per questo sono convinto che la partita sia appena iniziata e che ne vedremo delle belle.Firenze ancora una volta e’ unita come nessuna cosa al mondo,e vedrete che anche questa volta vinceremo di goleada.Ritroviamoci e facciamoci sentire in maniera civile,principalmente perche’ questa e’ la nostra Firenze,e non possiamo ferirla in nessun modo.Il momento,ragazzi,e’ durissimo,ma non siamo soli,abbiamo con noi tutta la citta’ di Firenze e un grande presidente che ribaltera’ le carte in tavola.
Sempre piu’ orgoglioso di essere fiorentino.
FORZA VIOLA FIRENZE REGNA
THE VOICE CHATTRONI VIOLA
Luglio 15th, 2006 alle 10:00
La sentenza di ieri è stata la dimostrazione che più di tutti si volevano punire i Della Valle. I 4 anni a Diego sono allucinanti, soprattuto se collegati coi 3 e mezzo di Andrea. Ci hanno fatto fuori la dirigenza in un giorno. Siamo stati l’unica società per cui le tesi accusatorie di Palazzi sono state accolte IN PIENO, L’UNICA. Quindi la “giustizia” c’è stata solo contro di noi.
A questo punto, sì all’isolamento. Via Sky, via Digitale terrestre, ma anche via settore ospiti dal Franchi. Nessuno eccetto i tifosi viola attorno alla Fiorentina. Tanto lo stadio lo riempiamo bene lo stesso, non abbiamo bisogno degli altri.
Io non voglio incitare a nulla, ma questa sentenza è stata talmente ingiusta che se dovesse accadere qualcosa nessuno potrebbe fare la verginella e criticare.
Luglio 15th, 2006 alle 10:01
So che non serve a nulla adesso, ma nessuno si è pentito di quella “andata a Canossa” umiliante che Firenze si è autoinflitta a Marzo (parlo ovviamente di Italia-Germania)?
Gente, levate quei tricolori dalle finestre, e che la nazionale (minuscolo voluto) si dimentichi di Coverciano: quella non è la nostra squadra, è quella di una Federazione che ci ha vessato in tutti i modi possibili ed impossibili, è la squadra di una nazione intera che sta festeggiando sulla nostra tomba come fece 4 anni fa: che nessuno riporti + la nazionale a Firenze!
Detto questo, ho sempre trovato poco credibile Della Valle e la sua difesa, quel suo sostenere di non aver mai chinato la testa: sono convinto che qualcosa di poco lecito l’abbiamo fatto, e se così fosse dovremmo pagare… ma dare 5 anni a Moggi e Giraudo, e 4 a Della Valle???? … il Milan che chiama a casa i guardalinee e ha fatto tutto quello che ha fatto la Juve, solo che l’ha fatto con un dirigente “aggiunto” (squdare di serie A, acquistate anche un voi un “dirigente addetto all’arbitro”: potrete addossargli anche l’omicidio di cesare!!!), il Milan resta in A (e in Uefa, grazie a quei cretini che manco sanno contare) e noi in B??? …noi siamo in A da 2 anni, la Juve ha il suo “sistema” da 12 anni, e noi veniamo equiparati ai bianconeri?
Beh, a’voglia David a fare appelli alla calma, stavolta la testa l’ho persa anch’io che sono il tipo + tranquillo del mondo… il Palermo in Champions???? …mamma mia…
Luglio 15th, 2006 alle 10:05
Non ho parole. Ma qualcosa bisogna pur dire perchè il dialogo ci fa bene, ci fa tirare fuori la rabbia. Io continuo a sperare. Almeno nella giustizia ordinaria, in quella europea anche nell’Onu, per quello che vale oggi. Ieri sera ho visto DV con uno sguardo diverso dal solito. Molto amareggiato, ma anche molto determinato ad andare a fondo della questione. E questa volta mi è sembrato che gli opinionisti fossero dalla parte della Fiorentina e della Lazio.
Ci preme sapere se, come senz’altro faremo noi tifosi, anche la squadra farà quadrato intorno alla dirigenza. Questo è fondamentale.
Hai sentito Diego? Toni è un giocatore della Fiorentina e giocherà nella Fiorentina. Certo che Diego è un bel tipo! se io avessi la possibilità di buttare qualche milioncino … a costo di tenerlo in panchina o in Primavera gli farei rispettare il contratto o, se no il sig. Moratti sganci almeno 20 milioni (sento puzza di avvoltoi…) E’ logico che sto farneticando. Tuttavia mi sento di dire che i conti si tirano alla fine… un abbraccio a te, David, e a tutti i tifosi viola.
Luglio 15th, 2006 alle 10:07
Bravo David, io sono d’ accordo… Repubblica di firenze!
Che schifo però, quanta rabbia…
Luglio 15th, 2006 alle 10:11
Sono pene così stupidamente dure che sembra quasi vogliano spingere le Società a ricorrere in altre sedi (TAR e equivalente europeo).
Al contempo ostentano verso l’UEFA e la FIFA un integerrimo senso di giustizia e un’implacabile applicazione delle norme (cosa molto gradita ai parrucconi europei). Presentano una lista di squadre fantoccio che faranno finta di partecipare alla competizione di competenza e come Ponzio Pilato, i nostri ROSSI e RUPERTO se ne lavano le mani.
E come Ponzio Pilato lasciano nella cacca.
Comunque è evidente che è una sentenza finta, ma non vogliono loro per primi di prendersi la responsabilità essere…… giusti.
La palla al TAR.
Ciao
Luglio 15th, 2006 alle 10:12
uno schifo, uno schifo assoluto.
Amesso, e assolutamente non concesso, che la Fiore avesse commesso qualche illecito… praticamente ci hanno equiparato alla juve e al suo decennale sistema mafioso guidato dalla triade. Solo in italia possono succedere queste cose squallide. E meno male che parlavano tutti di gradualità della pena… se noi siamo in serie B alla Juve doveva doccare l’interregionale!
E come mai l’unica squadra ad essere graziata è stata il milan? forse ha avuto meno responsabilità nella gestione del potere e del sistema calcio in questi anni? Sarà mica che il milan è del signor B. e lui, cmq, più di tanto non si può toccare?
Troppo schifo…
Luglio 15th, 2006 alle 10:12
.. GRAZIE AI DELLA VALLE, PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO… E PER TUTTO QUELLO CHE HANNO COMBINATO ..
La sintesi del mio pensiero è tutta qui: l’avevo già esposta sul tuo blog in tempi non sospetti, caro amico David.
Adesso la debbo purtroppo rimarcare, in attesa dei successivi gradi di giudizio che non penso riusciranno ad affievolirla.
Non posso che aggiungere il seguito, che suona un po’ di moglie tradita disposta a perdonare:
ORA DATEVI DA FARE, RICORRETE A TAR, CONSIGLIO DI STATO, CORTE EUROPEA, CHIEDETE IL BLOCCO DEI CAMPIONATI, DENUNCIATE E DITE CIO’ CHE SAPETE, MA ATTENZIONE: UN ALTRO ERRORE DEL GENERE E NON SARETE PIU’ DEGNI DELLA MAGLIA VIOLA.
Insomma, patto di non belligeranza, che deve coinvolgere tifosi e mass media.
I politici no, quelli lasciamoli fuori per favore: nessuno di loro ha mai dimostrato di valere veramente, di contare, di pesare.
Mai, negli anni. Mai
Anzi: che nessuno di loro si azzardi mai a sventolare i diritti di una città viola per farsi pubblicità.
Sono deluso e rabbioso.
Perchè siamo stati massacrati, ed è innegabile.
Poi perchè ce la siamo cercata, ed è innegabile.
E poi anche perchè nessuno potrà mai far circolare sangue fiorentino nelle vene dei Della Valle: il fiorentino non fa quelle cose, è di per sè un presuntuoso, un altezzoso, un figliol di bona donna. Ma non si incontra col nemico: fa la sua sparata, si incazza, magari va alle mani, ma non si piega, anzi preferisce chiamarsi fuori se ciò gli garantisce di mantenere integra la sua purezza (meglio secondi che ladri.. ricordate??).
Purtroppo, anche questo è innegabile.
Va be’ – direbbe il babbo a un figliolo che ha combinato una bischerata – la cazzata l’hai fatta, ora datti da fare, vedi di rimediare, consentimi di continuare a pensare che sei sempre un bravo ragazzo.
Ieri sera ho scritto che sulla nostra Torre di Maratona da troppo tempo non sventola più il bandierone viola.
Rimettiamocela, David: invita pubblicamente la Società e il Comune a questo gesto di orgoglio.
Occorre una petizione? fotocopiamo il testo e distribuiamolo nei pubblici esercizi, raccogliamo tonnellate di firme.
Sarà la nostra Campana della Martinella, sì, quella che la Signoria Fiorentina faceva rintoccare un mese prima dell’inizio di ogni guerra, a guisa di chiamata alle armi, e che veniva portata in battaglia su un castello di legno trainato da una coppia di buoi, oggi ricordata allegoricamente col Brindellone.
Rendiamo meno grave la tristezza, l’onta, la vergogna, la rabbia.
Riempiamo ancora una volta gli stadi.
Non sentiremo le bordate di fischi delle tifoserie avversarie quando scenderemo in campo.
Non sentiremo l’acido lattico nelle gambe finchè non avremo raggiunto la promozione in A.
Intanto, chiamiamo tutti a un raduno di sport e musica sull’erba del Franchi.
Senza bandiere politiche, per carità.
Solo maglie viola, bandiere viola, striscioni viola, magari con l’incasso in beneficienza per il Meyer.
Richiamiamo da Folgaria, per un giorno, i nostri giocatori, e facciamogli sentire che ci siamo, che ci saremo.
Suonano le loro trombe, noi suoniamo le nostre campane, organizziamo la nostra partita di calcio dentro le mura mentre fuori il nemico ci assedia.
Insegnamo e ribadiamo cosa vuol dire essere fiorentino, cosa significa davvero provare amore incondizionato per la maglia viola.
Forza Firenze
Forza Fiorentina
Simone
Luglio 15th, 2006 alle 10:14
IERI ERO ALLO STADIO E LO FARO’ ANCHE LUNEDI.
VOGLIO IN TUTTI I MODI OTTENERE VERA GIUSTIZIA.
SIAMO INCAZZATI NERI E QUESTA VOLTA NON GLIELA FAREMO PASSARE LISCIA A QUEL CICCIONE SCHIFOSO DI ROSSI
Luglio 15th, 2006 alle 10:14
Ho letto tutta la sentenza: delirante in numerose parti, soprattutto quelle in cui si riferiscono specifictamente alle partite “comprate” dalla Fiorentina… poichè non credo che i giudici siano dei totali inbecilli, è evidente che sono chiaramente in malafede.
E Guido Rossi, se non vuol sentire ragliare gli asini, farà bene ad andare molto lontano: gli asini sono incazzati come scimmie, sono molti, ed hanno intenzione di fare di peggio che ragliare… occhio.
Luglio 15th, 2006 alle 10:15
tutto questo è grottesco, schifosamente sporco e vorrei avere la possibilità di guardare negli occhi questi giudici che non sanno neppure di cosa stanno parlando, loro lo sport non sanno neppure cos’è!! come si fa a far giudicare il calcio da chi non ha mai sfiorato il tappeto verde, è come voler far giudicare un agente segreto da un ragioniere, ma siamo seri, questi hanno usato il calcio per la loro visibilità e basta non sapevano neanche cosa dovevano giudicare… che schifo!!! da borrelli al pubblico ministero a tutti quelli che hanno perfino il coraggio di dire che la sentenze è giusta. ma come fa uno come ulivieri ad asserire questo? sembra che abiti a milano e non a san miniato..spero tanto da sanminiatese che il popolo fiorentino lo emargini, lui che dice di essere tifoso viola, che le varie testate radiotelevisive non lo chiamino più a commentare qualcosa che riguardi la fiorentina, non è degno, i soldini che guadagnava facendi i suoi commenti del cazzo, così ponderati e calmi è bene che vada a farli in qualche altra città! come si fa a dimenticarsi che la fiorentina è già stata punita andando in c2 e dico c2 non ce lo dimentichiamo, mentre altre squadre nella stessa situazione sono state salvate.. ma la memoria storica dov’è finita? non pensano questi signori che il popolo viola ha già pagato oltremisura? non pensano che la giustizia debba essere applicata a tutti i livelli e con equità? e poi come si fa a far pagare allo stesso modo il capo e gli scagnozzi? come si fa a non radiare per tutta la vita carraro e giraudo, lasciamo perdere moggi non ne vale neanche la pena, e dare la stessa penalizzazione o poco ci manca a della valle e carraro e giraudo… qui stiamo sfiorando la pazzia… da che mondo e mondo il capo si presuppone che comandi quindi il primo responsabile è carraro non si discute. tu caro david ti ricordo che qualche mese fa dicesti che mazzini era una delle poche persone oneste del mondo del calcio… credo che alla prima occasione che avrai di incontrarlo dovresti dirgli molto tranquillamente e pacatamente che firenze lo ripudia da cittadino e che farà bene a non farsi vedere in giro, meglio per lui…
Luglio 15th, 2006 alle 10:15
E’ una di quelle mail che paaserà nel buio lo so…
Ieri sera sono stato tutta la sera in ansia sentendo dentro di me quel senso di impotenza che ci accompagna ormai da sempre.
Non riesco a credere che si sia cancellato il campionato fatto lo scorso anno, ero disgustato il giorno del nostro arrivo in Champions League, non sono riuscito a festeggiarla….ed è finito tutto ieri sera.
La nostra Viola per molti di noi è qialcosa in più un amore profondo che va al di la di qualcosa di spiegabile, ho lottato moltissimo nella vita (sono un portatore di Handicap dalla Nascita) eppure quel campo verde e quelle maglie mi rendono capace di saper far tutto, grazie ad i baggio i batistuta i rui costa i Toni e I mutu che verranno…perche non è solo uno sport ma un amore profondo che ci lega tutti insieme.
Non si può rovinare tutto ancora una volta, possibile che si debba pagare sempre e non si pensi mai a chi come me e molti altri soffrono davvero?!
Luglio 15th, 2006 alle 10:16
1)Via la FIGC da Coverciano
2)Non iscriviamoci al campionato di serie B
3)Ignoriamoli.
4)Chi non ci vuole non ci merita.
5)Boicottare tutto ciò che non è fiorentino.
Luglio 15th, 2006 alle 10:16
Caro David, io VOGLIO giocare nel 2006-2007 in serie A. Ora basta! La denuncia al TAR la facciamo noi bella, chiara e motivata. Ci prendiamo l’avvocato D’Avirro (complinenti per la legittima assoluzione di Rocchi) e prepariamo il nostro dossier a partire dalla mancata sanzione del fallo da “assassino” di Martina su Antognoni, passando per le varie squalifiche di campo in Coppa, per i rigori fuori area, il fallo di Zauri, le espulsioni affrettate, la retrocessione in C2 per un fallimento che ieri è stato annullato dalla giustizia ordinaria ….e finendo a questa farsa di processo in cui si sono ignorati i diritti degli indagati previsti peraltro dalla legge Melandri, si sono ignorate le sentenze della Cassazione in materia di intercettazioni, si sono violati i segreti degli uffici di tutti eccetto quelli di Borrelli( le cui conclusioni le vorrei a questo punto conoscere), si sono violati i diritti della persona con offese personali (ragli dell’asino)e potrei continuare ma sono troppo arrabbiata! Fai qualcosa per favore e fallo subito le firme sono tante e sono pronte ma dobbiamo farlo noi perchè noi non possono inibirci a nessun titolo!!!
Ciao e grazie di tutto! Con tutto il mio affetto
Lucia
Luglio 15th, 2006 alle 10:19
Ciao, David ingiustizia è stata fatta!!!
La rabbia e l’amarezza sono i sentimenti dominanti, la voglia di ribellione c’è per forza e poi penso a quanto, anche in termini economici ci costerà questa serie B, con questa forte penalizzazione sarà difficile ottenere subito la promozione, i campionati in B con ogni probablità saranno più di uno e allora il bilancio della Fiorentina ne risentirà, non avremo, come del resto non abbiamo mai avuto, proventi per diritti televisivi, avremo meno incassi, meno visibilità e potrà Della Valle continuare ad investire a queste condizioni? Come sarà il nostro futuro?
Luglio 15th, 2006 alle 10:20
caro David, non possiamo stare fermi a subire anche questa volta! adesso basta! tutte le sante volte che succede qualcosa la fiorentina c’è sempre dentro e paga sempre per tutti! io non ne posso più! è arrivato il momento di reagire, in qualsiasi modo (civile) perchè quello che è accaduto in italia in questi giorni è roba da pazzi! bisogna appellarsi a dei tribunali europei e perfino all’ONU se ce n’è bisogno perchè qui si stanno violando i più basilari diritti dell’uomo! voi giornalisti dovete prendere in mano la piazza!
Luglio 15th, 2006 alle 10:20
Caro David,
stiamo camminando sull’orlo della follia.. l’Italia, un paese che ha sempre vissuto esaltandosi nella cultura del più scaltro, si è risvegliata ieri sera accorgendosi di essere entrata nella terza Repubblica.. quella del Censore!!!
Io sono un legalista e, per carità, chi ha sbagliato è giusto che ne paghi il fio ma calpestare il principio di proporzionalità della pena facendo di tutta l’erba un fascio è stato un atteggiamente che mi ha lasciato quantomeno perplesso (per non dire incazzato!!).
Se rubi una gallina ti fai una notte in carcere, se ti fai prestare 800 milioni di euro senza garanzie facendoli poi sparire.. dovresti farti tante di quelle notti in carcere da poterti leggere ottocento milioni di volte volte i promessi sposi..
Aver parificato, a livello di punizione, Fiorentina e Juventus (sempre dando per scontata la colpevolezza della società viola) è stata l’apologia dell’assurdo.. insomma..
VERGOGNA
Luglio 15th, 2006 alle 10:31
E’ scandaloso… praticamente siamo stati puniti al pari della juve visto il livello della serie B del prossimo campionato… sto veramente pensando di non interessarmi più al calcio ( vi assicuro che amo la fiorentina). Sicuramente leverò sky e a questo punto mi sorgono dubbi anche su Della Valle.. E’ UNO SCANDALOOOOOOOOO!!!!!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 10:32
Secondo me bisogna fare una protesta eclatante. Non la solita sfilata per le vie del centro, che si sa solo a Firenze, qualcosa che vada come prima notizia sui telegiornali (senza fare del male a nessuno, è ovvio).
Ad esempio bloccare l’autostrada provocando qualche decina di chilometri di coda per diverse ore, magari percorrendola a bassissima velocità con un corteo di auto e le bandiere viola al vento. Sarebbe forse illegale?
Luglio 15th, 2006 alle 10:40
Bravo David, niente tumulti o sommosse, becchiamoli sul portafoglio. Per quanto mi riguarda ho già disdetto Sky Calcio il giorno delle richieste del pupazzo Palazzi con espressa motivazione relativa alla mancanza della mia squadra del cuore in A oltre (perché no?) alla Juve, Milan e Lazio; cioè il contratto è risolvibile per sopravvenuta mancanza della prestazione contrattuale alla quale è tenuta Sky.
Per il resto, mi viene da ridere a vedere le partecipanti alla prossima seria A: ma le avete lette? Come faranno Intertristi o Giallozzozzi a festeggiare lo scudetto del più brutto campioniato di A della storia di sempre?
P.S.
Sono orgoglioso di non aver minimamente tifato Italia, non ero contro, mi sono semplicemente messo alla Tv a guardare una partita, per me poteva essere Brasile -Argentina avrei avuto lo stesso identico interesse.
IO STO CON DELLA VALLE
Alessandro Stilli
Luglio 15th, 2006 alle 10:43
Ciao David, ho pianto e mi sono rintanato in casa come un bambino ieri sera, non c’è l’ho fatta ad uscire di casa. Rabbia, cattiveria, angoscia e stupore per una sentenza vergognosa che ci pone sullo stesso piano della Juve…NO!!!Credevo che ce la saremmo cavata con una forte penalizzazione ma saremmo rimasti in A. Adesso Firenze si è rotta (scusa il termine ma mi mare adeguato) i coglioni, ora più che mai bisogna stare con la Società e con DDV. Stranamente persino Liguori su Italia 1 ci ha dato ragione; una sentenza che ci pone sullo stesso piano della Juve, vuol dire che noi negli ultimi anni abbiamo comandato il campionato al pari di Moggi e company?Evidentemente nessuno si ricorda che siamo l’unica squadra ad aver pagato..Ah ma tanto Firenze non conta niente..Infine,vorrei fare un commento su Guido Rossi: conoscevo la persona prima che fosse designato come Commissario Speciale, ed avevo un giudizio positivo nei suoi confronti, ma francamente sentendo le sue dichiarazioni di stamani, è molto cambiato!
Luglio 15th, 2006 alle 10:44
Una tirata alle orecchie ai Della Valle ci starebbe bene perchè loro hanno fatto come Pinocchio fece col gatto e la volpe. Si sono fidati di certa gente che poi invece gli hanno solo fregati e con loro tutti noi tifosi. Accettare la serie B quando ormai avevamo la squadra pronta per la C1 e quindi già accettare un regalo del gatto carraro fù un errore grave secondo me. Poi c’è stato la volpe mazzini che per “salvare” la sua fiorentina combinò la famosa cena tra DDV e Bergamo, altro errore grave perchè secondo me già da qui DDV doveva sputtanare tutto e subito! Cmq la sentenza è INGIUSTA! Ci hanno accumunato quasi alla juve! Poi chiamala serietà, dato che sulla gazzetta era già possibile in linea di massima leggere la sentenza! Povero Pinocchio, hai fatto la fine del gatto e della volpe! Forza Viola!
Luglio 15th, 2006 alle 10:53
Caro David, il problema è che la sentenza ha palesemente avuto un occhio di riguardo per il milan e non è un caso perchè anche questa volta il peso politico ha fatto il suo.
Purtroppo la politica etra in gioco e io mi domando perchè Firenze non è mai protetta dalla politica ne di sinistra ne di destra? e non mi riferisco solamente al calcio ma anche nella vita di tutti i giorni, sono anni che la nostra città e la nostra regione viene depauperata di funzioni importanti in campo economico, comunicativo, sportivo; è mai possibile stare sempre in trincea contro tutto e tutti nonostane che Firenze e più in generale la Toscana sia disponibile al dialogo e all’accoglienza con tutti? Posso vedere il gommissario Rossi in televisione dire che la sentenza è stata giusta e la Melandri (DS)affermare che con questa sentenza sarà ripulito il calcio dal malaffare quando è stato di fatto campo libero al potere economico/sportivo di Berlusconi? In merito alla sentenza mi viene da fare una riflessione:
li Della Valle sono stati messi sullo stesso piano di Moggi/Giraudo, allora i DV sono dei maghi perchè in pochi mesi sono divenuti i “Pupari” a differenza di Moggi e Giraudo che per creare l’impero hanno impigato tanti anni.
Scusa di questo sfogo ma in questo momento mi sento impotente e solo.
Luglio 15th, 2006 alle 11:00
Non accetto la B perchè non abbiamo fatto nulla ,altro che protestare per l’arbitraggi scandalosi in federazione, se questo era un illecito allora tutte le squadre sono state colpevoli più di noi prove è le dichiarazioni di Bergamo a Matrix che testimoniava di aver avuto incontri e cene con Facchetti,la Sensi,Spinelli e altri,devono avere almeno lo stesso trattamento.
Prego i capi tifosi di organizzare iniziative pacifiche ma durature e clamorose soprattutto a livello mediatico, lo sai se non vai in tv non sei e non dici nulla. Ciao David
Luglio 15th, 2006 alle 11:01
basta adesso sono stufo, questo è l’ennesimo sopruso che ci viene fatto, sono amareggiato il prossimo anno dovremo giocare , con tutto il rispeto con squadre come rimini , albinoleffe, piacenza e compagnia bella???adesso basta i noi tifosi della fiesole e non solo dobbiamo farci sentire in modo pesante e non fare i buoni samaritani, tanto un porta a nulla, se è necessario facciamo macello spacchiamo tutto!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 11:05
il mio parere inviato a fiorentina.it non è stato publicato! Io prego i politici fiorentini di intervenire, non danneggiamo firenze, è da stupidi! possiamo recare disagi ben più gravi, lontani dalla violenza. non saremo mai aiutati nella verità. l’ironia fiorentina non è più utile. gi.la
Luglio 15th, 2006 alle 11:09
Gentile Amico, La ringraziamo per aver preferito il nostro prodotto.
La transazione è avvenuta con successo.
Le ricordiamo che Lei ha appena acquistato il seguente pacco:
“Calciopoli, il processo mediatico”
Che comprende:
1) PM sconosciuti improvvisamente catapultati sotto i riflettori. E quando gli ricapita più?
Nel caso i suddetti fossero anche bellocci, Le consigliamo vivamente l’acquisto dell’espansione “Calciopoli, l’estate rovente” che li vedrà in bermuda su tutte le copertine dei settimanali di gossip in compagnia di questa o quella showgirl.
2) Una sentenza letta in diretta tv (ops, pardon… In differita, per tutelare la privacy) con tanto di Diego Della Valle
costretto ad ascoltare la sua condanna in uno studio televisivo.
3) Nuove intercettazioni telefoniche ascoltate nella versione ORIGINALE, per la PRIMA VOLTA , da Diego Della Valle, sempre nello studio televisivo Rai.
4) Una manica di incompetenti che non ha perso tempo a manipolare l’informazione per dar vita a piccole vendette personali e/o semplici antipatie.
5) Il Milan di Galliani che rimane in serie A.
6) Il pupazzo telecomandato di Guido Rossi (in alternativa è disponibile anche una versione manovrabile a fili che non necessita di batterie).
Certi che troverà il prodotto di Suo gradimento in quanto novità assoluta senza precedenti, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Luglio 15th, 2006 alle 11:18
la gazzetta dello sport oltre ad anticipare la sentenza ieri aveva previsto un mese fa circa la possibilità della partecipazione uefa del milan, forse già sapeva del futuro errore dei giudici sulla mancata licenza uefa dell’empoli??? ma in che stato viviamo????
Luglio 15th, 2006 alle 11:18
una bruttissima sensazione svegliarsi stamattina dopo tanti brutti sogni notturni e ritornare all’incubo di questa realtà.
ma l’incubo non è soltanto svegliarsi in serie b, non è soltanto dover giustificare la propria innocenza e dover dimostrare la distanza dai farabutti che in questo mondo hanno fatto quello che gli pare, non in questi ultimi due anni come molti pensano e dicono, ma dai tempi dei tempi (io me lo ricordo ancora e bene concetto lo bello…). il vero incubo non è sentirsi cornuti e mazziati,
il vero incubo è pensare che se c’è qualcuno che si prende certe licenze (palazzi, caf, guidorossi, melandri) vuol dire che è tutto come prima e con l’aggravante che adesso questi signori (si fa per dire) e queste signore (si fa sempre per dire), potranno pulirsi la bocca e la coscienza dinanzi agli altri con la parola giustizia e continuare a usarci come pedine. caro David, a me viene voglia di vomitare.
Luglio 15th, 2006 alle 11:19
Per Rossi “la giustizia sportiva ha funzionato in modo perfetto”. Infatti fa bene a dire che è stata perfetta visto che si è prodigato in tutti i modi per dimostrsrsi parziale durante il processo, più volte ha attaccato gli imputati senza un minimo di autocontrollo augurando ogni male possibile. Ora secondo i suoi canoni e i suoi gusti definisce questa sentezza perfetta.
KE SKIFO!!! KE SKIFO!!! KE SKIFO!!!
Luglio 15th, 2006 alle 11:19
David,
dobbiamo stanare anche i politici, quelli che anche con i voti dei fiorentini hanno permesso, per esempio, la nomina di Guido Rossi alla FIGC, che più che riformare il mondo del calcio, si è fatto un mese di vacanze in Germania a pese nostre.
Parlo dell’on. Chiti e del partito che rappresenta, ma non tanto perchè la politica si sostituisca alla giustizia, ma perchè NON DOVEVANO FARE UN PROCESSO COSI’, SENZA GARANZIE, UN PROCESSO SOMMARIO, NON SI CAMBIA IL MONDO DEL CALCIO FACENDO GIUSTIZIA SOMMARIA !
Questo processo, David, va rifatto con regole nuove, altrimenti non servirà a nulla, surriscalderà soltanto gli animi della gente: la Juve ed il Milan, le più responsabili (9 scudetti su 11) se la sono cavata a buon mercato e le più penalizzate sono state la Lazio (1 scudetto su 11) e soprattutto la Fiorentina (O scudetti su 11).
David, cominciamo a stanare i politici: questo PROCESSO VA RIFATTO !
————————————
Piccola annotazione polemica: anche ieri sera in tv se si eccettua BEHA sul 3 (ma per lui sono tutti colpevoli, basta che respirino, a prescindere) PER L’ENNESIMA VOLTA NON C’ERA UN GIORNALISTA UNO CHE DIFENDEVA FIRENZE ! Non servirà a niente, ma vuoi mettere la soddisfazione di sputtanarli un po’ da Guido Rossi a Palazzi, ricordando loro che il marcio, nel mondo del calcio, non è stato fatto soltanto nella stagione 2004/2005 !
Luglio 15th, 2006 alle 11:19
Ma le avete lette le accuse contro la Viola?
La fiorentina è accusata di aver ricevuto favori tramite arbitri compiacenti nelle partite sotto accusa!!!!Poi ci siamo salvati all’ultima giornata per classifica avulsa con l’obbligo che la fiorentina vincesse con il brescia.Allora anche Collina doveva essere deferito,perchè la partita che poteva puzzare più delle altre era proprio questa.
Ma fra Lotito e DDV esistono intercettazioni o è solo una parola contro l’altra? Evidentemente ci sono delle prove, per dare ragione a Lotito!!!
Per me dall’inizio di questa vicenda tutti hanno sparato a zero su tutti,i giudici sono stati influenzati dai media e dalla voglia di pulizia immediata quindi per non vedersi smontato il castello dalle difese,prima,non le hanno nemmeno cagate,poi hanno appesantito la sentenza sapendo che le società sarebbero ricorse al tar e che qualcosa avrebbero pagato lo stesso.
Sempre e ovunque con voi,forza viola.
Luglio 15th, 2006 alle 11:25
Bell’esempio di civiltà malmenare un fotografo.
Questo e ciò che accade quando non si accettano le sentenze solo perchè ci riguardano.
Massimiliano.
Luglio 15th, 2006 alle 11:26
NO al SKY, basta giornali, blocco A1, mai piu Coverciano! Fai una revolution!
TUTTI CONTRO FIORENTINA, FIORENTINA CONTRO TUTTI!!
FORZA VIOLA!
(Sorry for my bad Italian 🙁 )
Luglio 15th, 2006 alle 11:30
David come si fa a credere in una giustizia che fa trapelare 12 ore prima i verdetti ad un giornale sportivo? Io mi sento semplicemente preso per il c*lo… e la cosa ganza è che i giornalisti intervenuti nelle varie trasmissioni ieri e solo ieri sembravano solidali con Della Valle. Che si siano accorti ora – tardi – che forse aveva ragione???
Luglio 15th, 2006 alle 11:34
scusate per quello che ho scritto prima
Luglio 15th, 2006 alle 11:37
Ripensandoci…
Poteva andare peggio: Potevamo avere Lotito.
Luglio 15th, 2006 alle 11:42
Sono esausto e indignato per tutto questo…è una vita che paghiamo per tutto e per tutti…Forza Viola ora e sempre…NON MOLLARE MAI!!!
Luglio 15th, 2006 alle 11:48
Scusate ma pensando a quello che è successo in queste ultime settimane mi sono venuti alcuni dubbi……li espongo, magari qualcuno, Borrelli, G.Rossi, R.Luna, Ruperto, Liguori o chiunque altro sarà in grado di darmi delle risposte.
1) Perché Rodomonti è stato prosciolto e non è stata prosciolta la Fiorentina per FIORENTINA-ATALANTA?
2) Perché Bertini è stato prosciolto e non è stato prosciolta la Fiorentina per BOLOGNA-FIORENTINA?
3) Perché la Fiorentina è accusata di aver accomodato LAZIO-FIORENTINA e l’arbitro Rosetti non è indagato?
4) Se la Fiorentina è accusata di aver pilotato queste partite, ma gli arbitri non sono responsabili, dovrebbero essere indagati, anzi a questo punto accusati, i calciatori……perché nessun giocatore è accusato di aver accomodato queste partite?
5) Perché se Lotito e Mazzini parlano della proposta da bandito di Della Valle, i giudici che non hanno intercettazioni dirette di dirigenti viola in proposito, danno per scontato che sia vero?
6) E se Lotito dichiara che tale proposta da bandito era riferita alla questione dei diritti tv (ed è plausibile visto che il giorno prima c’era stato l’incontro in Lega calcio) perché viene dato per scontato che non sia vero e viene interpretato a proprio piacimento?
7) Se tu dovessi tentare di aggiustare una partita, contatteresti un nemico (Lotito)? O proveresti a persuadere un amico (ad esempio Ruggeri)?
8) Se tu dovessi tentare di aggiustare una partita, tenteresti l’approcio un mese prima o attenderesti l’ultima settimana per vedere se hai veramente bisogno di aggiustarla quella partita?
9) Se a tre giornate dalla fine ti adoperi per vincere in casa contro l’ultima in classifica ormai spacciata, e tra l’altro fai parte di una cupola che tiene sotto schiaffo numerosi arbitri e guardialinee, può risultare tanto difficile vincerla quella partita?
10) Se poi sempre in questa terz’ultima giornata c’è anche un rigore dubbio a tuo favore, e giochi contro l’ultima in classifica, ormai spacciata, con un presidente amico, con un arbitro indagato (ma poi prosciolto!), e tu fai parte della cupola, vuoi vedere che non te lo danno?
11) Se un arbitro ha una svista (una!) a tuo favore significa che hai aggiustato la partita (Chievo)?
12) E allora se in un campionato hai una quarantina di sviste a tuo sfavore, vuol dire che hanno aggiustato contro di te tutte le partite?
13) Se a 6 giornate dalla fine, in una partita squallida, senza occasioni da reti e senza sviste a arbitrali pro o contro, pareggi 0-0, vuol dire che hai aggiustato la partita?
14) Se una squadra si adopera per aggiustare 5 partite e ne vince una, vuol dire che non ha aggiustato niente o che è fessa?
15) Se all’ultima giornata è indispensabile che vinca e faccio parte della cupola, mi faccio mandare un arbitro in orbita Moggi o un arbitro estraneo al sistema?
16) E allora come mai ha arbitrato Collina?
17) Se me ne frego di aggiustare la mia partita ma mi preoccupo di aggiustarne un’altra e questa finisce con un risultato che non mi avrebbe garantito la salvezza, vuol dire che ho aggiustato la partita?
18) E se l’arbitro di quella partita si dice molto soddisfatto del lavoro svolto, ma quel risultato, ripeto, non mi avrebbe garantito la salvezza, vuol dire che ha operato per mio conto?
19) O per conto di qualcun altro?
20) Se in nessuna intercettazione chiedo favori arbitrali significa che ho chiesto favori arbitrali?
21) Se in alcune intercettazioni mi lamento dei torti subiti e chiedo arbitri imparziali significa che ho chiesto favori arbitrali?
22) Se mi lamento di un mio dirigente che vuole comprare le partite e poi invece mi adopero per aggiustarle, è perché voglio risparmiare soldi?
23) Se a poche giornate dalla fine (partita contro il Milan) faccio parte della cupola, mi viene ad arbitrare uno dei maggiori esponenti di questa cupola (De Santis) e questi invece di favorirmi mi danneggia, è per non dare nell’occhio?
24) Se sono “pappa e ciccia” con Moggi e ad un mese dalla salvezza ottenuta grazie ai suoi servigi gli rispedisco al mittente tre giocatori importanti, con grande disappunto da parte sua, vuol dire che sono pappa e ciccia con Moggi?
25) Se in un processo non mi viene data la possibilità di difendermi con testimoni e filmati, è perché è tornata di moda l’inquisizione?
26) Se mi sono meritato sul campo l’accesso alla maggiore competizione europea e questa mi viene negata, ma poi la giustizia ordinaria mi da ragione, per la stagione 2006/07, la Champon’s non viene assegnata?
27) Eppure è falsata……non avrei forse potuto vincerla io? 28 da esperti del calcio chiedo una previsione: quando finalmente il
27 luglio la Roma entrerà in Champion’s (tra l’altro dalla porta principale), e la Fiorentina non potrà più accedervi, questa bufala finirà e ci verrà restituita almeno la serie A oppure questa farsa continuerà ancora?
28) Cosa significa il termine patteggiare?
29) Allora chi patteggia riconosce di essere colpevole?
30) E chi si riconosce colpevole non viene punito dalla giustizia sportiva?
31) E allora non potevamo fare come l’Inter con i passaporti falsi? Andavamo da Beatrice e Narducci, riconoscevamo le nostre colpe, chiedevamo di patteggiare la pena in sede ordinaria e la giustizia sportiva non ci avrebbe toccato! Della Valle perché non l’hai fatto?
32) Esiste nell’ordinamento sportivo una regola che vieta di andare a cena con il designatore arbitrale(e per sua stessa ammissioneci andavano tutti i presidenti…Facchetti compreso!!),ma che consente invece di regalare orologi d’oro?
33) Se mi consigliano di fissare un appuntamento con il designatore arbitrale ed ho fretta perché sono in lotta per la salvezza, rinvio l’appuntamento a tre settimane di distanza?
34) Tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, non sapevano niente? Non vedevano niente? Non sospettavano niente? Ma allora sono veramente bravi giornalisti?
35) Tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, quando un uomo dalla moralità inattaccabile come Zoff parla di cattivi pensieri, non vanno a fondo della questione? e quando Della Valle parlava della non corretta spartizione dei diritti tv, che cosa dicevano? E quando Della Valle parlava dell’incompatibilità di Galliani a presidente della Lega, che cosa dicevano? E quando Della Valle denunciava pubblicamente che molti presidenti di squadre minori avevano paura di votare contro Carraio, Galliani e Moggi, che cosa dicevano? E che cosa facevano? Ne parlavano due giorni per vendere giornali e poi facevano finta di niente?
36) Se chiamo mio figlio al telefono e gli dico che se stasera non torma presto a casa lo ammazzo, e mio figlio torna a casa tardi, vengo arrestato per omicidio o prima viene verificato se mio figlio è vivo?
Dopo la vittoria mondiale mi sentivo orgoglioso di essere italiano, adesso dopo un processo SCANDALOSO, dove le vittime sono diventate i carnefici, dove la Fiorentina è stata paragonata alla Juventus e alla sua cupola,
dove chi patteggia(e quindi ammette di essere colpevole!!)ottiene lo “sconto” di una categoria(Milan e Juve), dove i politici si complimentano dei risultati ottenuti e Guido Rossi con ancora indosso la magliettina azzurra dichiara:”Giustizia sportiva perfetta”.
Adesso, io mi VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO!!
INGIUSTIZIA E’ STATA FATTA!!
Francesco (testo tratto da Simone D. F. su Fiorentina.it)
Luglio 15th, 2006 alle 11:54
Vai david prova ora a dire che bisogna tifare per la Nazionale……
Luglio 15th, 2006 alle 11:54
Caro Davide…. a me quello che stupisce è che ci abbiano messo sullo stesso piano di Juve e Lazio ed un piano inferiore rispetto al Milan !!!! Poi mi fa rabbia vedere gente come Moratti, la Sensi, restare impunita….
Vi faccio riflettere…il fatto è iniziato con le intercettazioni scoperte dalla procura di Napoli…Napoli ma non è ke c’è la sede centrale di Telecom la stessa ditta dove lavora un certo Tronchetti Provera….ma non è lo stesso dirigente dell’Inter vero ???
Forse sono troppo malizioso…ma Rossi non lavorara come dirigente nell’Inter ?? Poi ci stupiamo se le intercettazioni non riguardano l’Inter (CHE SANTI)!!!! La poveretta Sensi e la carica dei 101 rolex….è vero è un cartone non la realtà.
Mah i casi della vita…… è proprio vero.. mani pulite…calciopoli.. la solita commedia italiana… poi ci lamentiamo se i Francesi ci prendono per i fondelli… altro che testata, fossi stato Zidane…gli avrei sparato a Materazzi…. tanto l’Italia avrebbe reagito chinando la testa e mettendosi a 90°…
Non me ne frega nolla se alla fine ci assolvono intanto la chaempions l’abbiamo persa…..e ankora una volta ci hanno infangato e noi questa volta come reagiremo con la solita fiakkolata silenziosa ???
BECCHI E BASTONATI….scusa lo sfogo !!!!
Luglio 15th, 2006 alle 11:54
No David,tu forse non hai capito.Noi in A ci giocheremo da quest’anno,altrimenti nè vedranno delle belle.-..
Luglio 15th, 2006 alle 12:09
Ottima proposta la Tua, David! Cominciamo a DISDIRE SUBITO ABBONAMENTI SKY e DIGITALE TERRESTRE!!!!!!!!! Lunedi mattina sarà la prima cosa che farò!
Luglio 15th, 2006 alle 12:19
David dobbiamo lottare per giocare in serie A il prossimo campionato!! Piuttosto, a forza di ricorsi, blocchiamo il campionato fino a Natale e vedi quanti soldi ci rimettono tutti…
Della Valle è il mio Presidente
Luglio 15th, 2006 alle 12:19
Buona l’idea dell’isolamento: basta abbonamenti a Sky e digitale terrestre, basta nazionale a Coverciano, basta Gazzetta dello Sport, e cosi’ via. Cominciamo da questo, poi vediamo.
Luglio 15th, 2006 alle 12:20
Sono sincero. Quando la fiorentina fallì miseramente e ci cacciarono in C2, allora sì ero veramente deluso e dispiaciuto (non vorrei direi “disperato”, sarebbe un termine fuori luogo). Questa volta è diverso. Sì, non sono felice. Sì, non mi piace la sentenza. Sì, non trovo corretta la differenza minima che c’è fra Fiorentina e Juventus. Sì, il processo sembra un po’ affrettato e non ha i tempi giusti. Sì, tutto questo è vero.
Ma d’ altra parte mi sono sempre fidato, mi fido, e sempre mi fiderò dei giudici. Se, in primo grado (ricordiamoci che il corso della giustizia non è finito), i giudici hanno ritenuto la Fiorentina colpevole, beh perché non dovrei crederci, almeno in parte?
Sono amareggiato. Sono deluso. Sono schifato. Ma non dalla sentenza. Sono inoriddito dal marcio che c’è nel mondo. Non credo che potrò più credere a nulla.
Dopo doping, passaporti falsi, fideiussioni, moggiopoli, la mia Viola che mi fa volare per tutto un intero anno a suon di gol e bel gioco e che poi si ritrova invischiata in questo schifo, come faccio a credere nell’ onestà delle persone?
Schifo. E’ il solo termine che mi viene da usare per descrivere tutta la situazione.
Luglio 15th, 2006 alle 12:29
Questo processo è la sintesi di quello che è la giustizia, non solo sportiva, in italia (nota il minuscolo), forte con i deboli e debole con i forti.
Sono pure andati a pescare un presidende emetico della corte costituzionale per imbastire questa buffonata, ad uso e consumo dei media sportivi e non.
A questo punto, boicottiamo la giustizia sportiva, ormai delegittimata da una sentenza demenziale e rivolgiamoci direttamente a quella civile (TAR, Consiglio di Stato), per vedere se almeno quella è all’altezza dell’importante compito a cui è preposta.
Se anche quella dovesse fallire, ci sarà un motivo di più per essere orgogliosi di essere cittadini svizzeri.
Ora e Sempre Forza Viola!!
Luglio 15th, 2006 alle 12:35
non credo che la viola sia proprio innocente, ma la condanna mi pare esagerata! spero che la sentenza di appello sia molto meno pesante! almeno partire da zero e non da -12! speriamo bene… bye
Luglio 15th, 2006 alle 13:00
Isoliamoci OK !
fIRENZE divisa dall’Italia..
perchè anche ora l Tg quando ho sentito i cori di ieri Ale fiorentina…. ho pianto come una bimba… la Bazionale se la scorda la mia commozione…
Blocchiamo i SITI WEB… chiudiamoli.. rinunciamo per qualche giorno.. ins egno di protesta .. siti personali musicali di intrattenimento… e chi non vuol chiudere preparerò io un banner.. da mettere in home page ..
IO su sfondo viola..
NON CI STO !
Luglio 15th, 2006 alle 13:06
Eh no!! io non ci sto alla serie B per decisioni cervellotiche e rivoltanti di persone
che sono state elevate al grado di giudici !! Non ci sto a sopportare l’ennesimo giornalismo spazzatura che seguita ad essere convinto (puro opportunismo, deprimente falsità) della inequivocabilità dell’illecito perpetrato dalla Fiorentina: Eh no!! io non ci sto.
Amare la Fiorentina questa volta significa fermare i Campionati o ritirare la squadra (per favore non chiamatemi in causa il fatto economico ), significa indagare su chi ci ha giudicati , sui giornali tipo “Il Romanista”,
sulla reale probità di chi ci ha giudicati ed ha permesso fuga di notizie, loro pubblicazione
e autentico plagio dell’opinione pubblica più vulnerabile, più faziosa ed anche più vigliacca.
Luglio 15th, 2006 alle 13:09
Aspetto la sentenza finale e poi vedi come saluto Sky e company, (rimarrà solo radioblu. David non sono d’accordo con te per quanto riguarda la serie A per il prossimo anno. Complimenti alla mummia del giudice della CAF, veramente complimenti , faceva pena solo a vederlo come leggeva la sentenza ieri sera alla TV, e pensare che siamo stati giudicati da questa gente. Ma guarda caso, il Milan ne è uscito bene anche questa volta, addirittura anche in coppa Uefa riuscirà ad andare. Forza Diego siamo con te comunque vada.
Luglio 15th, 2006 alle 13:33
Penso sia venuto il momento di boicottare la FIGC se fossi DDV non farei iscrivere la fiorentina alla serie B.
Io farei in modo di coinvolgere altre squadre e fondare una nuova Federazione .
Iscriverei i viola solo a questo campioanato.
Si era parlato anche più volte in passato di un campionato Europeo .. che sia venuto il momento ?
Sono convinto che squadre come Juve, Milan ed altre sarebbero sicuramente della partita..
Luglio 15th, 2006 alle 13:35
Caro David,bloccare le autostrade,oltretutto può causare anche la morte a qualcuno.Pensiamo ad un’ambulanza che resta bloccata dal traffico e non può prestare vitali soccorsi,hai ragione,usiamo la testa.Il portafoglio,oggi come non mai,nelle misere testoline di certe persone rappresenta una sorta di tabernacolo inviolabile,dunque,che vengano fuori delle toghe viola ( e so che sono tante…) e studiamo insieme qualcosa da fare per,se non altro,scucire un bel pò di soldi a questa manica di incompetenti.Ciao e grazie per il tuo lavoro,sempre appassionato che ci fa sentire un pò meno soli.
Luglio 15th, 2006 alle 13:35
David,lunedì si vuol fare il raduno davanti allo stadio alle 17 e 30…ma è un raduno x pischellini e pensionati?a quell’ora la gente lavora…bisogna fare verso le 21…
Luglio 15th, 2006 alle 13:51
La mania di giustizialismo sportivo ha trionfato. Aspettiamo l’appello.
Luglio 15th, 2006 alle 13:56
codice banner da prelevare .. non ci sto sto a firenze..
diffondete prego !!!!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 13:57
Ora basta! Basta! Basta! Siamo stufi! Non interessa a nessuno la seria A 2007/2008, noi vogliamo la prossima e con la Champions!Non è giusto far confusione, MA PERCHE’ NON ANDIAMO IN 20000 A ROMA SOTTO LA FIGC E STIAMO LI’ FINO A CHE NON STANNO A SENTIRE DAVVERO LE RAGIONI DELLA FIORENTINA? ANDIAMO TUTTI A ROMA!!!!!
Cosa ne pensi David di una cosa del genere?
Luglio 15th, 2006 alle 13:57
cenrentola
Scusate ma pensando a quello che è successo in queste ultime settimane mi sono venuti alcuni dubbi……li espongo, magari qualcuno, Borrelli, G.Rossi, R.Luna, Ruperto, Liguori o chiunque altro sarà in grado di darmi delle risposte. 1 perché Rodomonti è stato prosciolto e non è stata prosciolta la Fiorentina per FIORENTINA-ATALANTA? 2 perché Bertini è stato prosciolto e non è stato prosciolta la Fiorentina per BOLOGNA-FIORENTINA? 3 perché la Fiorentina è accusata di aver accomodato LAZIO-FIORENTINA e l’arbitro Rosetti non è indagato? 4 se la Fiorentina è accusata di aver pilotato queste partite, ma gli arbitri non sono responsabili, dovrebbero essere indagati, anzi a questo punto accusati, i calciatori……perché nessun giocatore è accusato di aver accomodato queste partite? 5 perché se Lotito e Mazzini parlano della proposta da bandito di Della Valle, i giudici che non hanno intercettazioni dirette di dirigenti viola in proposito, danno per scontato che sia vero? 6 e se Lotito dichiara che tale proposta da bandito era riferita alla questione dei diritti tv (ed è plausibile visto che il giorno prima c’era stato l’incontro in Lega calcio) perché viene dato per scontato che non sia vero e viene interpretato a proprio piacimento? 7 se tu dovessi tentare di aggiustare una partita, contatteresti un nemico (Lotito)? O proveresti a persuadere un amico (ad esempio Ruggeri)? 8 se tu dovessi tentare di aggiustare una partita, tenteresti l’approcio un mese prima o attenderesti l’ultima settimana per vedere se hai veramente bisogno di aggiustarla quella partita? 9 Se a tre giornate dalla fine ti adoperi per vincere in casa contro l’ultima in classifica ormai spacciata, e tra l’altro fai parte di una cupola che tiene sotto schiaffo numerosi arbitri e guardialinee, può risultare tanto difficile vincerla quella partita? 10 se poi sempre in questa terz’ultima giornata c’è anche un rigore dubbio a tuo favore, e giochi contro l’ultima in classifica, ormai spacciata, con un presidente amico, con un arbitro indagato (ma poi prosciolto!), e tu fai parte della cupola, vuoi vedere che non te lo danno? 11 se un arbitro ha una svista (una!) a tuo favore significa che hai aggiustato la partita (Chievo)? 12 e allora se in un campionato hai una quarantina di sviste a tuo sfavore, vuol dire che hanno aggiustato contro di te tutte le partite? 13 se a 6 giornate dalla fine, in una partita squallida, senza occasioni da reti e senza sviste a arbitrali pro o contro, pareggi 0-0, vuol dire che hai aggiustato la partita? 14 se una squadra si adopera per aggiustare 5 partite e ne vince una, vuol dire che non ha aggiustato niente o che è fessa? 15 se all’ultima giornata è indispensabile che vinca e faccio parte della cupola, mi faccio mandare un arbitro in orbita Moggi o un arbitro estraneo al sistema? 16 e allora come mai ha arbitrato Collina? 17 se me ne frego di aggiustare la mia partita ma mi preoccupo di aggiustarne un’altra e questa finisce con un risultato che non mi avrebbe garantito la salvezza, vuol dire che ho aggiustato la partita? 18 e se l’arbitro di quella partita si dice molto soddisfatto del lavoro svolto, ma quel risultato, ripeto, non mi avrebbe garantito la salvezza, vuol dire che ha operato per mio conto? 19 o per conto di qualcun altro? 20 se in nessuna intercettazione chiedo favori arbitrali significa che ho chiesto favori arbitrali? 21 se in alcune intercettazioni mi lamento dei torti subiti e chiedo arbitri imparziali significa che ho chiesto favori arbitrali? 22 se mi lamento di un mio dirigente che vuole comprare le partite e poi invece mi adopero per aggiustarle, è perché voglio risparmiare soldi? 23 se a poche giornate dalla fine (milan) faccio parte della cupola, mi viene ad arbitrare uno dei maggiori esponenti di questa cupola (De santis) e questi invece di favorirmi mi danneggia, è per non dare nell’occhio? 24 se sono pappa e ciccia con Moggi e ad un mese dalla salvezza ottenuta grazie ai suoi servigi gli rispedisco al mittente tre giocatori importanti, con grande disappunto da parte sua, vuol dire che sono pappa e ciccia con Moggi? 25 se in un processo non mi viene data la possibilità di difendermi con testimoni e filmati, è perché è tornata di moda l’inquisizione? 26 se mi sono meritato sul campo l’accesso alla maggiore competizione europea e questa mi viene negata, ma poi la giustizia ordinaria mi da ragione, per la stagione 2006/07, la Champon’s non viene assegnata? 27 eppure è falsata……non avrei forse potuto vincerla io? 28 da esperti del calcio chiedo una previsione: quando finalmente il 27 luglio la Roma entrerà in Champion’s (tra l’altro dalla porta principale), e la Fiorentina non potrà più accedervi, questa bufala finirà e ci verrà restituita almeno la serie A oppure questa farsa continuerà ancora? 29 cosa significa il termine patteggiare? 30 allora chi patteggia riconosce di essere colpevole? 31 e chi si riconosce colpevole non viene punito dalla giustizia sportiva? 32 e allora non potevamo fare come l’Inter con i passaporti falsi? Andavamo da Beatrice e Narducci, riconoscevamo le nostre colpe, chiedevamo di patteggiare la pena in sede ordinaria e la giustizia sportiva non ci avrebbe toccato! Della Valle perché non l’hai fatto? 33 esiste nell’ordinamento sportivo una regola che vieta di andare a cena con il designatore arbitrale ma che consente invece di regalare orologi d’oro? 34 se mi consigliano di fissare un appuntamento con il designatore arbitrale ed ho fretta perché sono in lotta per la salvezza, rinvio l’appuntamento a tre settimane di distanza? 35 tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, non sapevano niente? Non vedevano niente? Non sospettavano niente? Ma allora sono veramente bravi giornalisti? 36 tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, quando un uomo dalla moralità inattaccabile come Zoff parla di cattivi pensieri, non vanno a fondo della questione? Ne parlano due giorni per vendere giornali e poi fanno finta di niente? 37 tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, quando Della Valle parlava della non corretta spartizione dei diritti tv, che cosa dicevano? 38 tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, quando Della Valle parlava dell’incompatibilità di Galliani a presidente della Lega, che cosa dicevano? 39 tutti questi bravi giornalisti che oggi sparano accuse e sentenze, quando Della Valle denunciava pubblicamente che molti presidenti di squadre minori avevano paura di votare contro Carraio, Galliani e Moggi, che cosa dicevano? E che cosa facevano? 40 se chiamo mio figlio al telefono e gli dico che se stasera non torma presto a casa lo ammazzo, e mio figlio torna a casa tardi, vengo arrestato per omicidio o prima viene verificato se mio figlio è vivo? Simone D.F.
INVIAMO QUESTO POST A TUTTE LE REDAZIONI…DAVID CHE NE DICI MI SEMBRA BUONO!!!!???NO??
Luglio 15th, 2006 alle 14:06
Ennesimo scandalo all’italiana, retrocessi in serie b con penalizazzione, senza uno straccio di prova ma solo supposizioni su alcune intercetazzioni telefoniche e per una cena a villa la massa, questa è la giustizia voluta dal comunista Guido Rossi, nuovo padre padrone della federcalcio e non solo, con un processo farsa, dove non sono stati ammessi neanche i testimoni della difesa. Per non parlare poi delle condanne, siamo stati quasi equiparati alla juventus, vero male e cancro di questo calcio, la quale doveva finire minimo in c2.
Luglio 15th, 2006 alle 14:10
INGIUSTIZIA E’ FATTA. FORSE, L’ANNO PROSSIMO, LA SQUADRA PER CUI TIFA IL SIG. ROSSI POTRA’ VINCERE IL CAMPIONATO. SARO’ UNO DEI PRIMI A DISDIRE L’ABBONAMENTO A SKY. SPERO SOLO CHE, SE SAREMO COSTRETTI A CEDERE LUCA-GOL NON LO VENDEREMO NE’ AL BISCIONE DELL’ETERNO PERDENTE MANCINI, NE’ AI GIALLO ZOZZI. FORZA VIOLA FORZA DIEGO E ANDREA DELLA VALLE.
Luglio 15th, 2006 alle 14:12
Boicottare tutte le spese sportive: Sky, Digitale, Giornali sportivi, prodotti pubblicizzati nei programmi sportivi!
Nessuna trasferta!
Tutti allo stadio a Firenze con l’abbonamento!
Luglio 15th, 2006 alle 14:12
l’inter riuscirebbe a perdere il campionato anch se giocasse da sola, già iniziano a montarsi la testa a comprare giocatori discutibili sul piano comportamentale come Ibraimovich (e sul piano tecnico per me) ringraziano il tifoso interista signor Rossi (cioè sig.nessuno) il prossimo anno se non stanno attenti si faranno rimontare anche 15 punti dal milan, ingiustamente tenuto in serie A (se disputa la coppa uefa è una vergogna nazionale), quanto agli sciacalli romanisti sconfitti sul campo hanno rosicato come direbbero loro ed hanno infilato a suon di calunnie anche la fiorentina in questo scandalo che andava avanti da un decennio (e noi al primo anno facevamo gia parte della cupola… ma per favore!) noi in C2, loro graziati nonostante crisi finanziarie, bilanci falsi, rolex e compagnia bella! si sono avvalsi di una lobby politica romanista trasversale, questa è la giustizia perfetta del signor nessuno e c’è anche chi applaude, MA PER FAVORE…
tanto non vincete mai, mai..
il prossimo anno torniamo in A e vi facciamo un xxxx così cari interisti, milanisti, romanisti, palermitani…intanto iniziamo dalla coppa italia!
QUANTO AI FIORENTINI NON MOLLIAMO DV ALTRIMENTI LA STRADA SI ALLUNGA!
Luglio 15th, 2006 alle 15:10
Caro David,
ti stimo tantissimo come giornalista e come uomo e ho seguito tutti i tuoi blog con estremo interesse.
Sono una persona ragionevole e che odia la violenza. Ma ora basta.
Ho letto e riletto le motivazioni della CAF (www.repubblica.it in formato pdf). E’ una vergogna. Una sentenza ridicola e sconclusionata.
Uno spunto: la Fiorentina è condannata anche per Bologna-Fiorentina, ma poi la stessa sentenza dice a pag. 126 dell’arbitro Rodomonti “di essersi conformato alle indicazioni e alle
direttive specifiche ricevute circa il comportamento da tenere nel corso della
propria direzione di gara tendenti, in particolare a garantire un arbitraggio di
favore alla Fiorentina e, se possibile, la sua vittoria…” e poi ammette che nulla è avvenuto di tutto questo e assolve l’arbitro!!! ma è tutto pieno di queste contraddizioni! Ma allora il dolo dove è???
Il dolo era parlare al telefono?? E allora tutti retrocessi. Ma tutti!!!
Hanno salvato la Juve (la C sarebbe stata il suo fallimento). Hanno salvato il Milan (e lì ci sono le prove dell’accordo con i guadalinee) e hanno schiacciato le piccole Fiorentina e Lazio.
Basta.
Questa non è una nazione seria e civile. Le lobby e i centri di potere stanno mangiando tutto, anche i sogni. E questo non lo posso tollerare più.
Niente violenza gratuita, sia chiaro.
Ma se deve essere questa la nostra sorte, allora ritiriamo la squadra. Niente serie B. Niente calcio. Nessun entra a Coverciano. Nessuno entra a Firenze. Per arrivare a Coverciano devono passare sopra le persone. Le devono calpestare. Schiacciare. Come hanno calpestato i nostri sogni e la nostra intelligenza.
Diego. Vai fino in fondo. La CAF sarà una buffonata, non perdere tempo.
TAR, Consiglio di Stato, Corte Europea. Tutto.
Non far partire i campionati. Questa è l’unica strada.
Ci possono togliere la serie A.
Il sogno della Coppa campioni.
Il mio sogno di bambino.
Ma non possono anche prenderci in giro. Questo non lo possiamo tollerare.
David,
scusa il lungo sfogo.
Luglio 15th, 2006 alle 15:32
SONO MOLTO MA MOLTA ARRABBIATA STAVOLTA!! NON POSSONO PAGARE SEMPRE I TIFOSI CHE GIA’ SONO STATI PRESI X I FONDELLI CON PARTITE E CAMPIONATI COMPLETAMENTE FARSATI .. BASTA!!
Luglio 15th, 2006 alle 15:36
BASTA BASTA BASTA E’ dall’82 che ci fanno pagare,NON SE NE PUO’ PIU’. Bisogna fare TUTTO per fare la serie A quest’anno (anche con qualche punto meno) ma salvarsi in A.In B con -12 vuol dire ad andar bene due anni due di questa stramaledetta categoria.Ma chi ce l’ha mandato ROSSI e RUPERTO ?????? Gente vecchia e astiosa e Palazzi :andrebbero tolti di mezzo a schiaffi in faccia e sputi addosso FORZA FIORENTINA
Luglio 15th, 2006 alle 15:39
David anche io volgio la serie A pure con 15 punti di penalizzazione.Secondo te cambierà qualcosa in questo verso tra il consiglio federale il tar e il consiglio di stato?
Siamo innocenti e forza viola!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 15:48
Sono un trentino di 40 anni figlio di fiorentini trasferiti a Trento negli anni 60.
Ho la passione per la Fiorentina da quando avevo 7 anni e dal 1981 sono un convinto anti-juventino.
Io non credo che tutti ce l’abbiano con noi, se ci hanno giudicato così è perchè qualcosa di poco chiaro lo abbiamo fatto. Penso che Della Valle non consideri la “sottile” differenza tra giustizia sportiva (tentativo di illecito) e giustizia civile (illecito da dimostrare). Personalmente, visto anche cosa successe al Genoa, pur con un amarezza incredibile (siamo troppo spesso chiamati a soffrire) accetto il verdetto.
MI soddisfa sufficientemente anche il giudizio sull’odiata Juve anche se speravo nella C. Ragionando con la testa si può pensare che l’obiettivo sia quello di farle fare due campionati di B (se verrà promossa con 30 pt di penalità tanto di cappello) senza portarla al fallimento (vedi quotazione in borsa ecc.), anche se da tifoso riterrei giusto un campionato dilettantistico visto come l’hanno fatta sudicia! Il pericolo è che con l’appello le riducano i punti, allora si che sarebbe uno schifo!
Abbiamo vissuto un anno fantastico (ma forse dovevamo essere in B) adesso riapriamo gli occhi ancora una volta nel baratro! Forse è il nostro destino, chissà…
Auguri Fiorentina!
Luglio 15th, 2006 alle 15:50
Caro David mi decido a scrivere manifestando civilmente la mia delusione e rabbia per quanto ormai viene da tempo fatto nei confronti della Fiorentina ma ancorchè nei confronti di una città per molti versi contraddittoria nel prendere posizione nei confronti del potere mi riferisco ai nostri politici sempre riguardosi ed opportunisti e a parte rarissimi casi mediocri di qualunque idea essi siano, noi d’altra parte vorremmo chiuderci in un isolamento che non fà altro che dannergiarci ancor di più mentre dobbiamo con tutti i mezzi a disposizione far sentire la nostra protesta cosa di cui in piccola parte cerco di fare. Dobbiamo contestare tutti quelli che su la nostra squadra cercano di ricavarci solo un vantaggio di immagine senza offrire nulla di concreto in cambio io non so se i Della Valle abbiano commesso qualche irregolarità ma so di sicuro che tante ne sono state commesse nei nostri confronti senza contare le varie assoluzioni passate nei confronti degli altri clubs insomma è sempre il sostenitore viola che deve pagare le incongruità del sistema calcistico italiano passato e purtroppo anche attuale.
Luglio 15th, 2006 alle 16:15
Ciao David, io non sono daccordo con andrea “sui fatti” perchè è come darsi delle grandi mattonate nel viso, perchè adesso l’italia degli italioti non si aspetta altro da firenze, e perchè comunque non ci darebbero uno sconto della pena perchè abbiamo spaccato tre vetrine e incendiato sei cassonetti e fermato l’A1 per un ora. Io sono daccordo con un radioascoltatore che ieri ha detto su RadioBlu” denunciamo tutto ciò che conosciamo” (vedi i rolex di sensi, passaporti ballerini ecc.)ma più che altro non facciamo passare più niente, instituiamo un organo che scovi gli scheletri negli armadi di tutti questi signori (perchè ce l’hanno di sicuro)e che non gli faccia fare più vita. Forse la smetteranno di prendersela con Firenze perchè avranno da pensare al loro fondo schiena… e comunque uno sfogo lo devo fare anche io … Della Valle siete stati due bischeri, sono convinto in buona fede, ma due grandi bischeri.
Ciao
Alessandro
Luglio 15th, 2006 alle 16:32
UNA VOLTA TANTO SON IN ACCORDO CON DAVID! NON UNA VOCE FUORI DAL CORO! ARROCCHIAMOCI INTORNO ALLA FIORENTINA INTORNO AL MISTER E INTORNO AI DELLA VALLE CHE HANNO IL MIO PIENO APPOGGIO PER QUELLO CHE HANNO FATTO PER QUELLO CHE FANNO E PER QUELLO CHE FARANNO E DIFENDIAMO I NOSTRI INTERESSI! VIA SKY DALLE NOSTRE CASE (PARLO IO CHE SONO ABBONATO AL PACCHETO COMPLETO) E VIA MEDIASET PREMIUM, MA COME MAI BERLUSCONI LA FA SEMPRE FRANCA!!?? TANTO QUELLO CHE CONTA E’ IL DENARO è INUTILE FARE GLI IDEALISTI! MI RACCOMANDO RAGAZZI STIAMO UNITI!
Luglio 15th, 2006 alle 16:39
Caro David, sono sempre io.Ti volevo dire che ho pensato che, anche a voler essere rigorosi , visto che 2 partite sono state tolte dal mucchio i punti sono sempre troppi. La sentenza leggila perchè è esilarante se non fosse tragica. Ci volevano 6 e passa giorni per copiare quello che aveva scritto Palazzi? O aveva scritto a mano e scrive male o i rimbambiti sono in malafede:cercano di tirarla per le lunghe per impedire gli ulteriori gradi di giudizio. Allora RICORSO AL TAR SUBITO! Così si vede, e, ribadisco il concetto, facciamolo noi!
Luglio 15th, 2006 alle 16:42
DOBBIAMO FARE COME I LAZIALI AL TEMPO DEL LORO FALLIMENTO(NON AVVENUTO PER MOTIVI DI PUBBLICA SICUREZZA)!!!!!!!!!!!!!!!!
E’ TRISTE MA L’UNICA STRADA….
…..MA ORA BASTA CHIACCHERE…FATTI
………………………….FATTI
………………………….FATTI!!!!!!!
Luglio 15th, 2006 alle 16:45
riscrivo per una sola precisazione! A questo punto per come stanno le cose non dobbiamo fare nemmenno commenti come LORENZO TANI (persona sicuramente rispettabilissima e che ovviamente libero di fare qualsiasi tipo di commento) su questo blog! Io non accetto nessun verdetto! A me sinceremante se la juve la manadno in B in C o in terza categoria non me ne frega niente! Io so solo che la MIA Fiorentina il prossimo anno deve giocare in serie A! Non me ne frega di Rossi di Lippi della Federcalcio! E poi i commenti di Vracy? Lui (o lei?) sa quello che hanno fatto i Della Valle? Ce lo spieghi perchè io ancora non l’ho capito! A questo punto penso che questi non sian veri tifosi perchè dopo quello che è successo ieri bisogna guardare al nostro e basta!
Luglio 15th, 2006 alle 17:10
Stanno riuscendo nell’impresa di farmi smettere di interessarmi di calcio e di fiorentina…..
sono schifato incredulo incazzato di brutto inizio veramente ad odiare tutto questo carrozzone……
se noi siamo colpevoli(tutto da vedere)ok la punizione, ma così ,signori e una grande presa di culo
siamo stati penalizzati poco meno della juve e tanto troppo di più del milan…che troiaio
questo processo alla luce degli eventi è una grandissima stronzata
poi devo vedere in tv Liguori che parla …ma che cazzo parla è solo uno schiavo del padrone di turno che schifo
non sono ottimista…
hai ragione david da oggi smetterò di usare tutti quei prodotti che portano soldi al prodotto calcio finche non faranno giustizia
è l’unico modo per mettergliela nel culo
ciao a tutti
Luglio 15th, 2006 alle 18:00
X per queldiobecco
c’è qualcosa in questo post che non ho capito? David, toglilo! Per piacere.
Luglio 15th, 2006 alle 18:32
x me il vero problema è che stiamo tutti qui a lamentarci, che tutti scrivono la loro indignazione con parole sacrosante… ma non abbiamo uno straccio di idea di come uscirne. la violenza no, ok, ma se disdiciamo 5000 decoder siamo sicuri che li tocchiamo nel portafogli? secondo me gli si fa una sega… e allora chi ha un ideuzza che sia veramente valida??? (io no, sono stupido, non ci arrivo)
Luglio 15th, 2006 alle 18:47
Ragazzi, lo prenderemo in c… x le coppe europee, ma il tar annullerà tutte le sentenze, x il modo in cui è stato svolto il processo, e poi in quella sede le parti si rovesceranno perché l’accusa dovrà presentare le prove, che ovviamente non ci sono. Io penso proprio che alla fine saremo prosciolti anche se le coppe non le potremo fare e chiederemo così il risarcimento del danno.
Questo davvero sarebbe, a questo punto, il male minore……
Luglio 15th, 2006 alle 18:47
Ci hanno massacrato.
Adesso, come ho letto da qualche parte, sarebbe una cosa interessante se la Fiorentina rinunciasse da subito alle coppe europee e chiedesse da subito il ricorso al tar per bloccare i campionati ed ottenere un processo serio, lungo ma serio, a costo di stare fermi qualche mese. A bocce ferme, reputando che abbiamo ragione, la società potrebbe chiedere i danni al CONI ALLA FIGC etc……., ripartendo quindi da un campionato monco, solo andata per esempio, ma sicuramente pulito. Faccio alcune domande:
Ma un presidente di Lega condannato è sempre un presidente di Lega?
Il commissario Rossi quanto dura?
Mi sorge un dubbio, dei 23 giocatori mondiali, quanti hanno giocato per la maglia azzurra e quanti si sono solo messi in mostra sapendo che la propria società avrebbe giocato in serie B e quindi fuggire alla prima opportunità come ha fatto Lippi?
Povero mondo……………sono molto deluso ed amareggiato, gli ultimi 15 anni di tifoso viola sono stati solo una continua tristezza, con rari lampi di gioia, ma ripartiremo le disgrazie non sono queste.
Luglio 15th, 2006 alle 19:53
Non sono daccordo, isolarsi non serve a niente…..DOBBIAMO RIBELLARCI, URLARE CONTRO QUESTA SCHIFEZZA!!! ANDIAMO A ROMA, FACCIAMO QUALCOSA CA77O!!! CI HANNO MESSI INSIEME ALLA JUVE!!! MA VI RENDETE CONTO??? E I GRANDI GOVERNANTI DI SINISTRA SI VANTANO DI AVER FATTO PULIZIA…. SE VI PIACE SI PUO’ DIRE TUTTO IL MALE DEL MONDO SU BERLUSCONI…..MA IO SONO CONVINTO CHE CON LUI AL GOVERNO CIO’ NON SAREBBE ACCADUTO…..CI HANNO MANDATO ALLA GHIGLIOTTINA NELLA PIAZZA PUBBLICA, UMILIATI, CI HANNO INFANGATO PER DIMOSTRARE, CON IL POTERE CHE GLI ABBIAMO DATO, QUANTO SONO BRAVI A FARE PULIZIA. NON VOGLIO CREDERE CHE SI RIMANGA ZITTI A SUBIRE… MA I CAPI DEI TIFOSI ADESSO PENSANO SOLO A QUANTI BIGLIETTI E MAGLIETTE RIUSCIRANNO A VENDERE. VENIAMO TRATTATI COSI’ PERCHE’ NOI GLIELO PERMETTIAMO. RIBELLIAMOCI! RIBELLIAMOCI! RIBELLIAMOCI!
Luglio 15th, 2006 alle 22:38
Caro David, finiamola con questa bischerata dalla giustizia (???) sportiva. Ormai non ci si crede più. Vogliamo colpirli davvero? Vogliamo fargli tanto ma tanto male?Costituiamo un’associazione che raccolga i tifosi non organizzati ed i Viola Club, prendiamo un avvocato coi controcosi e rivolgiamoci direttamente al TAR per una causa di risarcimento nei confronti della FGCI del commissario guidorossi e compagnia cantante, chiedendo, con procedura d’urgenza, il blocco cautelativo dei campionati di A e B e dell’iscrizione delle squadre italiane alle competizioni europee. Poi si vedrà se vogliono continuare con le farse o si daranno da fare per farci avere quantomeno un processo equo. Se faremo così otterremo come minimo il defenestramento di guidorossi, emboloruperto, romaninamelandri ecc. Altro che bocco dell’A1: blocco di A e B e delle coppe. Danneggiamo anche Roma ed Inter? Visto come si sono comportate: chissenefrega.
Luglio 16th, 2006 alle 09:12
Rossi 75 anni – Ruperto 81, ovvero la riprova che a quella età bisogna andare in pensione e non continuare a lavorare…………..
Luglio 16th, 2006 alle 09:15
no, PAOLETTO, io non so assolutamente cosa ha o non ha fatto Della Valle. Io ho solo dei dubbi, delle forti perplessità riguardo a tutta la situazione. mi sembra incredibile che, ancora, la Fiorentina venga presa di mira. Mi sembra quasi impossibile che si sia arrivati a questo punto, alla B, senza aver commesso nulla di illecito. E’ chiaro che pure io spero nel miracolo, che la Fiorentina riesca a dimostrare la sua innocenza. ma possiamo davvero crederci? tutto qui. Io come fedelissima tifosa Viola (e lo sarò per sempre perchè non smetterò di tifare per la SQUADRA, la MAGLIA) mi sento presa in giro e non poco. solo che non so bene da chi: dalla “Giustizia”? dai Della Valle?
quando sono usciti fuori i loro nomi, all’inizo dell’inchiesta Calciopoli, mi si è raggelato il sangue. Credevo moltissimo in questa società e vorrei crederci ancora, ma ciò che è avvenuto fino ad ora mette a dura prova la credibilità di una società che si ritrova con tutti i vertici bloccati. Mi chiedo solo: E’ DAVVERO POSSIBILE CHE LA FIORENTINA NON ABBIA FATTO NIENTE E CHE VENGA ACCUSATA INGIUSTAMENTE?
Luglio 16th, 2006 alle 09:22
ah, ovviamente sono d’accordo nel dire che questa sentenza è scandalosa e lo dimostra il fatto che il Milan sia rimasto in A e che Galliani venga considerato solo in qualità di presidente della squadra rossonera e non della Lega (che personalmente mi sembra un’aggravante di dimensioni abnormi). E’ uno scandalo anche che si venga appaiati all Juventus che da 20 anni ha le mani in pasta; che Della Valle venga punito con un’inibizione quasi pari a quella di Carraro (allucinante) e che Lotito tutto sommato ne esca meno peggio del previsto.
E’ uno scandalo avere in A squadra che per altri motivi sarebbero dovute finire in C2 come noi (Parma, Lazio, Roma), squadre che tra Rolex, fidejussioni e passaporti falsi marciano sulle regole come niente fosse e vengono anche a farci la morale.
Su questo siamo tutti d’accordo credo e riguardo alle sproporzioni della suddetta sentenza è chiaro che bisogna ribellarsi (civilmente ma in modo pesante).
Luglio 16th, 2006 alle 10:08
Candido Cannavò: “Se io fossi stato il giudice, queste le mie sentenze…” Nella sua rubrica di posta sulla Gazzetta dello Sport, l’ex Direttore della rosea riscrive le condanne.
Foto articolo
Un lettore di Isernia, di nome Ildo, mi dice: «Lei parla di tristezza per questa Norimberga del calcio. Ma se fosse stato lei il giudice, quali sentenze avrebbe emesso?». In questi casi, si svicola: «Per fortuna non sono il giudice». Io invece affronto la prova. Premesso che questo è un processo atipico, perché deriva da uno scandalo senza precedenti, io avrei badato a due fattori: la esemplarità e il contenuto morale.
Dunque: Juve in B, con la revoca di due scudetti. Punto e basta. Se ne sarebbe parlato per secoli (ecco l’esemplarità) e si sarebbe premiata la prontezza del club bianconero nel liberarsi dei colpevoli e nell’aiutare la giustizia (ecco l’aspetto morale). Avrei tenuto in serie A Fiorentina e Lazio, con la perdita dell’Europa e la stessa penalizzazione che è stata inflitta al Milan.
Per quel che riguarda la società viola, io penso che un processo impostato sul recupero morale non avrebbe dovuto ignorare il ricatto cui Della Valle è stato sottoposto dal triangolo degli affari che, partendo dalla Lega, passava per Torino e sbarcava a Roma. Naturalmente anche le mie sentenze sarebbero state criticatissime. E con buone ragioni. Io in ogni caso le difendo e spero persino che la Corte federale si avvicini alle mie conclusioni.
Luglio 16th, 2006 alle 10:46
BASTA.BASTA.BASTA.
Studiamole tutte, possibilmente non violente ma intelligenti e mirate, per far sentire alta e forte per tuttta Italia la voce di FIRENZE. Anche io sono per una specie di COMMISSIONE di difesa della Fiorentina, che tutte le volte che c’è qualcosa di marcio, stia subito con il fiato sul collo ai colpevoli, a quelli che ci vogliono male.
Ora basta davero.la giustizia sportiva è una presa di culo, processi fatti a cavolo, strategie lesive del diritto alla difesa, tutto questo solo per garantirgli l’INDIPENDENZA, e la poltrona, che è quello che gli interessa.
QUESTA GIUSTIZIA FA SCHIFO!!!!!
Ora sotto con il TAR, ricorsi di tanti soggetti, associazioni, viola clubs ecc…ci s vede Lunedì, speriamo con idee intelligenti e mirate.
Luglio 16th, 2006 alle 11:18
Una forma di protesta come da giorni cerco di far recepire ai ns capi tifosi giornalisti e politici cittadini, è una forma di protesta civile e efficace. Istaurare una raccolta firme per far si che le città di roma e milano con la partecipazione del coni nNON PONGANO LA CANDITATURA PER I GIOCHI OLIMPICI 2016 e a promuovere l’iniziativa sia la tifoseria della fiorentina che i cittadini di Firenze.
Spero che qualcuno capisca l’importaza della protesta, le marce e le magliette non sono sufficienti.
Luglio 16th, 2006 alle 13:23
Vorrei che il Dott.Della Valle,spiegasse a mio figlio di sette anni che mi dice “babbo prima mi dici che giochiamo in champions league,poi mi dici che giochiamo in serie B……..!!!!
Luglio 16th, 2006 alle 13:35
FINALMENTE SEMBRA CHE DV ABBIA CAPITO CHE DA QUESTA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORTIVA NON CI SI PUOâ ASPETTARE ALCUNA GIUSTIZIA CHE MERITI QUESTO NOME: COME SUOL DIRSI, MEGLIO TARDI CHE MAI!
IL PUNTO DI ARRIVO CUI SIAMO GIUNTI CON LE SENTENZE DELLA CAF ERA GIAâ SCRITTO NEL PUNTO DI PARTENZA CON CUI ERA INIZIATA TUTTA QUESTA VICENDA: LA DIFFUSIONE DELLE TRASCRIZIONI DELLE INTERCETTAZIONI DEI CARABINIERI SULLA STAMPA LA QUALE, COME UN SOL UOMO, FA PROPRIA E SPOSA LâUNIVOCA INTERPRETAZIONE DI QUESTE DATA DAGLI INTERCETTATORI STESSI E DAI PM NAPOLETANI.
QUANDO DV, CERTO DELLA PROPRIA INNOCENZA E FIDUCIOSO NELLA GIUSTIZIA, VA DAI PM DI NAPOLI E SI FA INTERROGARE PER DIMOSTRARE CHE LUI NON Eâ QUELLO CHE LE INTERCETTAZIONI (O MEGLIO LE INTERPRETAZIONI DELLE STESSE FATTE DAI CARABINIERI) MOSTRANO, PALESA MANIFESTAMENTE LA PROPRIA TOTALE MANCANZA DI CONOSCENZA SU CHE COSA SIA UNâINDAGINE PENALE; PER DI PIUâ, UNâINDAGINE CONDOTTA DA DEI PM CHE, QUOTIDIANAMENTE, SVOLGONO INCHIESTE SUGLI ESPONENTI DELLA MALAVITA ORGANIZZATA DI TIPO CAMORRISTICO, OVVERO IL FIOR FIORE DELLA DELINQUENZA CHE, PER I SUOI LOSCHI TRAFFICI, NON SI FA SCRUPOLO DI ASSASSINARE LA GENTE.
SOLO UN INGENUO PUOâ PENSARE CHE, DI FRONTE A DEGLI INQUIRENTI DOTATI DI QUESTA âFORMA MENTISâ?, BASTI LA PROPRIA PROFESSIONE DI INNOCENZA UNITA ALLA RIVENDICAZIONE DELLA PROPRIA IMMACOLATA FEDINA PENALE (DV Eâ, A QUEL CHE MI RISULTA, UNO DEI POCHI INCENSURATI TRA I DIRIGENTI DI CLUB COINVOLTI IN QUESTO GRAN CALDERONE DI SAPORE VAGAMENTE STALINIANO) E DEI PROPRI MERITI IMPRENDITORIALI CHE NE FANNO UNA PERSONA CONOSCIUTA E STIMATA A LIVELLO INTERNAZIONALE (VA RICORDATO, PER CHI NON LO SAPESSE, CHE DV Eâ NEL CDA DELLA CASA EDITRICE CHE EDITA UNO DEI PIUâ AUTEREVOLI QUOTIDIANI EUROPEI, IL FRANCESE âLE MONDEâ?: NON SOLO FIRENZE E LA FIORENTINA, COME SAPPIAMO, HANNO UNA PESSIMA STAMPA NAZIONALE, MA LO STESSO DV, A PARTE QUALCHE SINGOLO DIRETTORE DI CUI Eâ AMICO, GODE DI RECENSIONI GIORNALISTICHE MOLTO PIUâ POSITIVE ALLâESTERO CHE IN ITALIA), PER INDURRE GLI INQUIRENTI STESSI A MUTARE OPINIONE CIRCA LA PROPRIA POSIZIONE; TANTO PIUâ CHE LâACCUSA DI AVER PIEGATO LA TESTA ALLA âCUPOLAâ? PER SALVARE LA FIORENTINA Eâ UNO DEI PILASTRI FONDAMENTALI CHE SOSTENGONO LâIPOTESI ACCUSATORIA DELLâESISTENZA DI UNâASSOCIAZIONE A DELINQUERE.
POSSIBILE CHE TRA GLI AVVOCATI DI DV NON CI SIA NESSUNO CHE GLI ABBIA FATTO NOTARE QUESTO PICCOLO PARTICOLARE?
PER TORNARE ALLA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORTIVA, CI SONO DUE ASPETTI CHE VANNO ASSOLUTAMENTE EVIDENZIATI E DISTINTI PER RIUSCIRE A CAPIRE QUELLO CHE Eâ SUCCESSO FINORA E QUELLO CHE ACCADRAâ PROSSIMAMENTE.
SUI GIORNALI, SOPRATTUTTO IN QUELLI CHE SI LEGGONO A FIRENZE, COMINCIANO A LEGGERSI DEI COMMENTI E DELLE INTERPRETAZIONI CHE METTONO IN DUBBIO LA LEGITTIMITAâ (O LICEITAâ, O COMUNQUE LA VOGLIAMO CHIAMARE) DELLA SENTENZA E DI QUESTA GIUSTIZIA SPORTIVA IN GENERALE.
SI TRATTA DI UN RILIEVO CHE ARRIVA TARDI QUANDO, PER DIRLA METAFORICAMENTE, I BUOI SONO GIA SCAPPATI DALLA STALLA. IL RILIEVO IN QUESTIONE DOVEVA ESSERE FATTO ALLâINIZIO DI TUTTO QUESTO GRAN BAILAMME, PERCHEâ DI FRONTE ALLâINFORME AFFASTELLAMENTO DI INTERCETTAZIONI E RELATIVE INTERPRETAZIONI UNIVOCHE FIORITE SUGLI ORGANI DI STAMPA, LA CONFUSIONE TRA GRANO, LOGLIO E STERPAGLIE VARIE NON ERA PIUâ UN PERICOLO: ERA UN DATO DI FATTO, CONTRO IL QUALE OCCORREVA BATTERSI CON TUTTI I MEZZI POSSIBILI E IMMAGINABILI (IL FATTO CHE LE RICOSTRUZIONI ALTERNATIVE DEL SENSO DELLE INTERCETTAZIONI RIGUARDANTI LA FIORENTINA SIA RIMASTO CONFINATO AGLI ORGANI DI STAMPA CHE SI LEGGONO A FIRENZE E NON ABBIA TROVATO ALCUNA SPONDA A LIVELLO NAZIONALE NON Eâ AFFATTO UN CASO: LA PLEBE VOLEVA VEDERE SCORRERE IL SANGUE, E LA SEDICENTE âPUBBLICA OPINIONEâ? GIORNALISTICA, CHE TALE CLIMA HA CONTRIBUITO A CREARE E RAFFORZARE, SI Eâ FELICEMENTE PRESTATA ALLA BISOGNA).
A TUTTO QUESTO SI AGGIUNGE LA SCELTA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA FIGC, IL QUALE, ANCOR PRIMA CHE VI SIANO I DEFERIMENTI DEL PROCURATORE FEDERALE DICE, DOPO AVER PARLATO COL NUOVO CAPO UFFICIO INDAGINI DA LUI NOMINATO, CHE IL CALCIO ITALIANO CHE HA TROVATO Eâ MARCIO E AFFETTO DA COMPORTAMENTI ILLECITI CHE NE CONDIZIONANO LA NATURA, E, NON CONTENTO, CON LA CAF (ANCHâESSA NOMINATA DA LUI PER TRE QUINTI DEI SUOI COMPONENTI, PRESIDENTE COMPRESO) ANCORA RIUNITA IN CAMERA DI CONSIGLIO, VA A DIRE ALLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA CHE I COMPORTAMENTI ILLECITI DEL CALCIO ITALIANO OGGI ALLA SBARRA ERANO LA NORMA A PROPOSITO, Eâ DOVEROSO FARE UN INCISO CHE NON HO VISTO SU ALCUN ORGANO DI STAMPA: TRA I COMPORTAMENTI CHE MINAVANO LA CORRETTEZZA DELLO SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI, IL COMMISSARIO CITA LE MODALITAâ DI ASSEGNAZIONE E SPARTIZIONE DEI DIRITTI TELEVISIVI; E â CURIOSO, E SIGNIFICATIVO, CHE NESSUNO ABBIA FATTO NOTARE CHE NON PIUâ DI ALCUNI MESI FA, PRIMA DI DIVENTARE COMMISSARIO DELLA FIGC, LA STESSA PERSONA, IN QUALITAâ DI AVVOCATO DâAFFARI, AVEVA ACCETTATO LâINCARICO OFFERTOGLI DALLE SOCIETAâ JUVENTUS, MILAN E INTER DI DIFENDERE I LORO INTERESSI DI FRONTE ALLâANTITRUST A SEGUITO DELLA DENUNCIA PRESENTATA DA DV E DALLA FIORENTINA CHE ACCUSAVANO LO STRAPOTERE DELLE STESSE IN MATERIA PROPRIO DI DIRITTI TELEVISIVI: STRAPOTERE CHE QUESTA STESSA PERSONA, NEL MOMENTO IN CUI PRENDE LE DIFESE DELLE TRE SOCIETAâ, NEGA RECISAMNETE.
CI SAREBBE DA RIDERE SE NON CI FOSSE DA PIANGERE, DATO CHE COSIâ QUESTA PERSONA SI ALLINEA ALLE TESI DI DV CON ALCUNI MESI DI RITARDO; MA IL SUO Eâ SOLO OPPORTUNISMO VISTO CHE ALLA SUA ETAâ, E DOPO TUTTI I SOLDI GUADAGNATI NELLA SUA LUNGA CARRIERA DI AVVOCATO, UN MILIARDO IN PIUâ O IN MENO DI PARCELLA PUOâ ESSERE FACILMENTE SACRIFICATO ALLA PROSPETTIVA DI UN LATICLAVIO âSUI GENERISâ?, MA PUR SEMPRE PRESTIGIOSO, QUALE QUELLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO CHIAMATO (UDITE! UDITE!) A RIFONDARE LA MORALITAâ E LâETICA (PROPRIO LUI!) DEL CALCIO ITALIANO.
LA PREVENZIONE DEL SOGGETTO NEI CONFRONTI DI TUTTI I COINVOLTI, SENZA ALCUNA DISTINZIONE, E LA SUA VOLONTAâ DI PUNIRLI ESEMPLARMENTE A QUALUNQUE COSTO EMERGE CHIARAMENTE DALLâINTERVISTA DATA A âLA STAMPAâ? IN CUI, NEL RALLEGRARSI PER LA SENTENZA (E SE IL CAPO DELLA FIGC SI RALLEGRA PER UNA SENTENZA DI QUESTO TIPO, SI PUOâ COMINCIARE A CAPIRE CHE COSA CI ASPETTA NEL FUTURO PROSSIMO E PIUâ LONTANO), AFFERMA CHE TUTTI COLORO CHE SI PROCLAMAVANO INNOCENTI E CRITICAVANO LE MODALITAâ DEL PROCESSO VOLEVANO IL COLPO DI SPUGNA ED ERANO TUTTI UGUALI.
PER TRADURRE IN TERMINI PIUâ COMPRENSIBILI: DV ERA (NEL SENSO CHE NON Eâ PIUâ TRA NOI PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI: QUESTO Eâ IL SIGNIFICATO DELLâINIBIZIONE INFLITTAGLI) UGUALE A MOGGI, GIRAUDO E COMPAGNIA CANTANTE.
PER EVITARE CHE TUTTO CIOâ ACCADESSE, OCCORREVA CHE IL MECCANISMO DI QUESTA GIUSTIZIA SPORTIVA (CHE, COME RICORDA LâAVVOCATO DâAVIRRO, NON HA CONCESSO ALLE DIFESE, COME INVECE ERA SEMPRE ACCADUTO NEI PROCESSI SPORTIVI DEGLI ULTIMI VENTI ANNI, LA POSSIBILITAâ DI PRODURRE PROVE E TESTI A DISCARICO NEL DIBATTIMENTO) VOLUTO DA QUESTO COMMISSARIO STRAORDINARIO NON PRENDESSE SEMPLICEMENTE LâAVVIO; MA, UNA VOLTA MESSASI IN MOTO NEL MODO SOPRA DESCRITTO, NON POTEVA FARE ALTRO CHE ARRIVARE A QUESTE (E SOLO QUESTE) CONCLUSIONI.
E QUI SIAMO AL SECONDO ASPETTO DELLA QUESTIONE: DATI SIMILI PRESUPPOSTI, SE BASTA UNâINTERCETTAZIONE DI EQUIVOCA INTERPRETAZIONE PER CONFIGURARE LâILLECITO SPORTIVO A CARICO DI SOCIETAâ E TESSERATI, SENZA DARE LORO LA POSSIBILITAâ DI DIFENDERSI CON PROVE, INTERROGATORI E CONFRONTI NEL DIBATTIMENTO (E IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA DICE CHE LA PROVA SI FORMA NEL DIBATTIMENTO), LâAPPELLO DAVANTI ALLA COMMISSIONE FEDERALE POTRAâ ANCHE MODIFICARE E ATTENUARE LE PENE, MA NON POTRAâ STRAVOLGERE LâIMPOSTAZIONE DELLA SENTENZA DELLA CAF; LADDOVE CâEâ ILLECITO (âPROVATOâ? NEI MODI DESCRITTI), CâEâ LA RETROCESSIONE, E ALLA FIORENTINA, SE VA BENE, POTRANNO AL MASSIMO DIMINUIRE LA PENALIZZAZIONE (RIDUCENDOLA, PROBABILMENTE, IN UN RANGE COMPRESO TRA I -6 E 0, MA SEMPRE TENENDO CONTO DELLA PROPORZIONE CON LE SITUAZIONI DI LAZIO E JUVENTUS).
CHI SI SCANDALIZZA PER IL FATTO CHE DV E LA FIORENTINA SIANO TRATTATI ALLO STESSO MODO DELLA JUVENTUS DI MOGGI&COMPANY NON HA CAPITO QUALE TIPO DI ERMENEUTICA GIURIDICA Eâ STATA ADOTTATA DAGLI ORGANI DELLA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORTIVA NEL CONDURRE QUESTO PROCESSO.
POICHEâ NON ESISTE NEL DIRITTO SPORTIVO LA FATTISPECIE DI ILLECITO STRUTTURATO EVOCATO DAL NUOVO CAPO DELLâUFFICIO INDAGINI, LA PUBBLICA ACCUSA E I GIUDICI, CON RICOSTRUZIONI E STRUMENTI PARZIALMENTE DIVERSI NELLâIMPOSTAZIONE E NEGLI ESITI, HANNO CERCATO DI SALVAGUARDARE COMUNQUE QUELLA CHE POSSIAMO CHIAMARE LA âVERITAâ STORICAâ? DEL POTERE DI CONDIZIONAMENTO BIANCONERO SUGLI ORGANI FEDERALI E ARBITRALI DISPONENDO, PEROâ, DI POCHI ELEMENTI FATTUALI CHE POTESSERO CONFIGURARE LâIPOTESI DI ILLECITO SPORTIVO, CIRCOSCRITTO, IN BASE ALLA LETTERA E ALLO SPIRITO DELLE NORME, ALLA SINGOLA PARTITA, ED UNICO âREATOâ? SPORTIVO IN VIRTUâ DEL QUALE POSSA ESSERE RICHIESTA SIA LA RETROCESSIONE DELLA SOCIETAâ COLPEVOLE SIA, SOPRATTUTTO, LA SQUALIFICA E LA RADIAZIONE DEI SUOI DIRIGENTI.
PER PUNIRE MOGGI E LA JUVENTUS, INFATTI, NON BASTAVANO, A NORMA DI CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA, LE INTECETTAZIONI IN CUI IL DG SUGGERIVA A BERGAMO LE PARTITE DA INSERIRE NELLE VARIE GRIGLIE DEL SORTEGGIO E GLI ARBITRI DA ABBINARE ALLE STESSE: SIMILI CONVERSAZIONI RIENTRANO NELLA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI LEALTAâ, PERCHEâ NON CâEâ ALCUN RIFERIMENTO AD UNA PARTICOLARE PARTITA, BENSIâ A TUTTE; ED INFATTI, LâACCUSA DI ILLECITO SPORTIVO VERO E PROPRIO NEI CONFRONTI DEI BIANCONERI Eâ LIMITATO SOLTANTO A DUE PARTITE (CONSEGUENTEMENTE, IL NEO PRESIDENTE BIANCONERO SI SCAGLIA CONTRO QUESTA SENTENZA DICENDO CHE LE CONTESTAZIONI SPECIFICHE ALLA JUVENTUS NON GIUSTIFICANO IN ALCUN MODO LA PENA INFLITTALE IN CONFRONTO AL TRATTAMENTO RISERVATO ALLE ALTRE SOCIETAâ).
STANDO COSIâ LE COSE, LO SBILANCIAMENTO CHE, A NORMA DI QUELLO CHE IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA DICE A PROPOSITO DELLâILLECITO, Eâ STATO FATTO A SFAVORE DELLA JUVENTUS, HA PORTATO AD UN SIMMETRICO AGGRAVAMENTO DELLE POSIZIONI DI QUELLE SOCIETAâ E TESSERATI PER LE QUALI, INVECE, SI DISPONEVA (SEMPRE A DIRE DEGLI ORGANI DELLA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORTIVA) DI UN ABBONDANTE MATERIALE INQUISITORIO E PROBATORIO RIGUARDANTE SINGOLE PARTITE, E DI CUI LA FIORENTINA Eâ IL CASO PIUâ ESEMPLARE; QUESTâULTIMA, INFATTI, SI VEDE CONTESTATA UNA QUANTITAâ DI ILLECITI SUPERIORE A QUELLA DELLA JUVENTUS, E IL RICONOSCIMENTO DI ESSERSI TROVATA IN UNA SITUAZIONE PREGIUDICATA DA ARBITRAGGI E AMBIENTE SFAVOREVOLI NON VALE NEANCHE AD ATTENUARNE LA PENA (A MENO DI NON RICONOSCERE COME TALE LA PRESA IN GIRO DELLA RIDUZIONE DI TRE PUNTI DELLA PENALIZZAZIONE RISPETTO ALLE RICHIESTE DELLâACCUSA, MENTRE LE ALTRE HANNO POTUTO PASSARE DALLA C ALLA B O DALLA B ALLA A, O HANNO VISTO RIDURSI LA PENALIZZAZIONE DI 8 PUNTI).
PER RITORNARE, SULLA SCORTA DELLA DINAMICA GIURIDICA E PROCESSUALE DESCRITTA, AL SUCCO DELLâINTERA QUESTIONE, QUANDO SONO STATE DIFFUSE SULLA STAMPA LE TRASCRIZIONI DELLE INTERCETTAZIONI E SI Eâ SCATENATA LA CANEA PLEBEA E GIORNALISTICA CHE CHIDEVA PENE ESEMPLARI PER TUTTI I COINVOLTI, CIOâ AVREBBE POTUTO ESSERE OTTENUTO SOLTANTO DA UNA LETTURA UNILATERALE DELLE STESSE E, SOPRATTUTTO, DA UNA PREGIUDIZIALE ESCLUSIONE DI OGNI SIA PUR MINIMA POSSIBILITAâ CONCRETA DI DIFESA DA PARTE DEGLI INTERESSATI; E QUESTO PERCHEâ LE INTERCETTAZIONI IN QUESTIONE, SE LETTE SENZA UNA TESI PRECOSTITUITA E RICONOSCENDO AGLI IMPUTATI IL DIRITTO AD UNA DIFESA EFFICACE (VEDI SOPRA), DAL PUNTO DI VISTA DEL CODICE DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA PROVANO IN MODO SCHIACCIANTE SOLO E SOLTANTO LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI LEALTAâ E CORRETTEZZA SPORTIVA; E QUESTO A COMINCIARE DAL PRINCIPE DEL TELEFONINO LUCIANO MOGGI, INDIPENDENTEMENTE DA OGNI CONSIDERAZIONE SUL COMPORTAMENTO ETICO E MORALE CHE LO STESSO E I SUOI AMICI (VEDI MAZZINI) MOSTRANO NEI CONFRONTI DEL CALCIO ITALIANO IN GENERALE E DI DV IN PARTICOLARE, CONSIDERAZIONI CHE, SEMPRE SECONDO IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA, NON HANNO ALCUNA IMPORTANZA.
SE LâUNICO MODO DI SBARAZZARSI DI MOGGI&COMPANY, COME CHIEDE A GRAN VOCE LA SEDICENTE âOPINIONE PUBBLICAâ?, Eâ QUELLO DI âFORZAREâ? LâINTERPRETAZIONE DELLE INTERCETTAZIONI, QUESTO, NATURALMENTE, DEVE VALERE PER TUTTE LE INTERCETTAZIONI E TUTTI GLI INTERCETTATI, CON TANTI SALUTI AD OGNI SERIA E APPROFONDITA VALUTAZIONE DEI FATTI, E AD OGNI SERIA IPOTESI DI DISCERNERE E SEPARARE POSIZIONI E RESPONSABILITAâ DI SOCIETAâ E TESSERATI.
SE QUESTA Eâ LA âSITUAZIONE AMBIENTALEâ? CHE SI Eâ VENUTA A CREARE, VI PARE POSSIBILE CHE COLUI CHE, PROPRIO IN VIRTUâ DI ESSA, Eâ STATO CHIAMATO AL âCAPEZZALEâ? DEL CALCIO ITALIANO RITENUTO DA TUTTI UN MALATO MORIBONDO, POTESSE E VOLESSE ANDARE CONTRO LA CORRENTE CHE GLI HA CONSENTITO DI INSTALLARSI, IN UNA SITUAZIONE EMERGENZIALE, AL VERTICE DELLA FIGC (CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE IN TERMINI DI VISIBILITAâ MEDIATICA) PER INTERPRETARE IL RUOLO DI MORALIZZATORE âSENZA MACCHIA E SENZA PAURAâ??
MA NEMMENO PER IDEA! ANZI, SE NELLâINCHIESTA SONO IMPLICATI ANCHE DIRIGENTI CHE, ARRIVATI DI RECENTE NEL MONDO DEL CALCIO, HANNO COMBATTUTO A VISO APERTO IL MODO CON IL QUALE Eâ STATO GOVERNATO FINO A OGGI, E SI SONO OPPOSTI AI SUOI MASSIMI DIRIGENTI PAGANDO PREZZI ELEVATISSIMI E RICEVENDONE IN CAMBIO SCHERNO (GIORNALISTICO) E MINACCE (SPORTIVE), TANTO MEGLIO.
COSIâ, ALMENO, NON SI DIRAâ CHE IL PROCESSO E LE SENTENZE SONO ORIENTATE A SENSO UNICO, MA CHE INVECE NON GUARDANO IN FACCIA NESSUNO (E IN EFFETTI NON GUARDANO NEMMENO AI FATTI; DEL RESTO BASTA DIRE, SEMPRE SENZA UNO STRACCIO DI PROVA, CHE DV VOLEVA SOLTANTO COSTRUIRE UN CENTRO DI POTERE ALTERNATIVO A QUELLO CUI SI OPPONEVA, ED ECCO CHE TUTTI I PROTAGONISTI VENGONO MESSI SULLO STESSO PIANO).
IN BASE ALLâINTERPRETAZIONE DATA DALLA CAF DEL COMPORTAMENTO DEI DIRIGENTI DELLA FIORENTINA, SI ARRIVA ALLA LOGICA CONCLUSIONE CHE ESSI SAPESSERO, ALMENO DA UN CERTO MOMENTO IN POI, CHE LâORGANIZZAZIONE CALCISTICA ITALIANA ERA GOVERNATA DA PERSONE DEDITE (SE MI SI PASSA LâESPRESSIONE) ALLâILLECITO PERMANENTE, E CHE QUANDO HANNO CAPITO SULLA LORO PELLE, A FORZA DI ARBITRAGGI SCANDALOSI, QUESTA BASILARE VERITAâ, SI SONO RIVOLTI A QUESTE PERSONE PER CHIEDERE DI SALVARSI DALLA B.
SE LE COSE STANNO COSIâ, OCCORRE DOMANDARSI ALCUNE COSE. INNANZITUTTO, PERCHEâ GLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA NON HANNO FATTO E NON FANNO ALCUNA INDAGINE SULLE PARTITE IN CUI LA FIORENTINA, A DETTA DELLA STESSA CAF E DELLA PROCURA FEDERALE, FU DANNEGGIATA DAGLI ARBITRAGGI? PERCHEâ NON SONO STATI INDAGATI I RIZZOLI, I NUCINI, GLI AYROLDI E COMPAGNIA CANTANTE? SE SONO COLPEVOLI DI AVER DIRETTO LE PARTITE IN QUESTIONE A SFAVORE DELLA FIORENTINA PER RISPONDERE AI DESIDERATA DELLâORGANIZZAZIONE, DEVONO ESSERE INIBITI O SQUALIFICATI. LA CAF DAâ PER SCONTATO QUELLO CHE Eâ DA PROVARE, E DAâ PER PROVATO QUELLO CHE Eâ UNA PURA INTERPRETAZIONE.
COME FA LA CAF A SOSTENERE CHE DV E LA FIORENTINA SAPESSERO DELLâESISTENZA DELLâORGANIZZAZIONE DEDITA ALLâILLECITO PERMANENTE? RISPOSTA: PERCHEâ SI RIVOLGONO AL VICEPRESIDENTE FEDERALE MAZZINI, CHE DI TALE ORGANIZZAZIONE, IN BASE ALLE INTERCETTAZIONI, ERA UN GANGLO VITALE.
NON PASSA LONTANAMENTE PER LA TESTA AI GIUDICI IL FATTO CHE ESSI SI RIVOLGANO A QUESTO PERSONAGGIO IN QUANTO ORGANO ISTITUZIONALE, IL VICE DI CARRARO AL VERTICE DELLA FIGC (E CHE ABITANDO A FIRENZE Eâ PIUâ FACILMENTE CONTATTABILE DI QUESTâULTIMO DA PARTE DI PERSONE CHE, FACENDO GLI IMPRENDITORI, NON HANNO MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE DA DEDICARE ALLA SQUADRA DI CALCIO), CHE PUOâ FARSI INTERPRETE DELLE LORO LAMENTELE PER COME STANNO ANDANDO LE COSE (DAVVERO NON CâEâ MAI STATO NESSUN DIRIGENTE DI SOCIETAâ DI CALCIO ITALIANE CHE, NEGLI ULTIMI TRENTA O QUARANTA ANNI ANNI, ABBIA CHIESTO RAGIONE AI MASSIMI VERTICI DELLA FIGC DEGLI ARBITRAGGI AVUTI? CHI LâAVREBBE MAI DETTO!), NEâ CHE ERA IMPOSSIBILE PER LORO CONOSCERE LA VERA NATURA DEI RAPPORTI MOGGI-MAZZINI, SOPRATTUTTO NEI LORO STESSI CONFRONTI, SENZA DISPORRE DELLE INTERCETTAZIONI DEI CARABINIERI.
ARRIVANDO DA NEOFITI IN UN MONDO IN CUI LE STRUTTURE E I RAPPORTI DI POTERE LA FANNO DA PADRONE, I DV HANNO CREDUTO DI POTER ASPRAMENTE E LIBERAMENTE RIVENDICARE UNA LORO AUTONOMA VISIONE DELLâORGANIZZAZIONE CALCISTICA ITALIANA SENZA CHE QUESTO COMPORTASSE NESSUN PREZZO DA PAGARE A CHI DI QUEL POTERE ERA MANUTENGOLO E/O BENEFICIARIO; CREDENDO CHE IL MONDO DEL CALCIO FOSSE SOLO UN MICROCOSMO CHE RIPETESSE, SU SCALA RIDOTTA, NORME E VALORI TIPICI DI UNA DEMOCRAZIA RETTA DAL PRINCIPIO DI LEGALITAâ, HANNO CREDUTO DI POTER DIRE SUI GIORNALI CIOâ CHE RITENEVANO GIUSTO E OPPORTUNO SENZA DOVER CHIEDERE UNA PREVENTIVA APPROVAZIONE DA PARTE DI COLORO CHE TALE MONDO REGGEVANO.
QUANDO HANNO CAPITO CHE QUALCOSA, RISPETTO A QUESTA MODALITAâ DI INTENDERE IL RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI CALCISTICHE, NON ANDAVA (GLI ERRORI ARBITRALI A DANNO DELLA FIORENTINA SI INTENSIFICANO PROPRIO IN COINCIDENZA CON IL FARSI ROVENTE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI IN FIGC E LEGA, COME CONFERMANO LE INTERCETTAZIONI IN CUI MOGGI&COMPANY SPARLANO DI DV), HANNO PENSATO CHE I PROBLEMI DERIVASSERO UNICAMENTE DALLA QUERELLE SUI DIRITTI TELEVISIVI, IDENTIFICANDO IL SOLO ANTAGONISTA (SBAGLIANDO) NEL PRESIDENTE DELLA LEGA.
EBBENE, PER LA CAF Eâ DEL TUTTO ININFLUENTE RICOSTRUIRE QUESTO PERCORSO, NONCHEâ ACCERTARE LA NATURA DEI RAPPORTI CHE DV E LA FIORENTINA HANNO INSTAURATO CON MAZZINI E PERCHEâ.
SE IL DIRIGENTE FEDERALE PARLA IN MODO QUANTOMENO DISCUTIBILE, Eâ COLPA LORO SE UN TALE INDIVIDUO Eâ VICEPRESIDENTE DELLA FIGC? Eâ COLPA LORO SE IL COSTUME DIFFUSO VUOLE CHE DIRIGENTI FEDERALI, ARBITRALI E DI CLUB SI INCONTRINO E PARLINO IN CONTINUAZIONE? Eâ COLPA DI DV SE, NEOFITA DEL CALCIO ITALIANO, NON SA CHE NELLE SUE BATTAGLIE PARTE DA UNA POSIZIONE NETTAMENTE SVANTAGGIATA, PERCHEâ COLORO CHE AVREBBERO TUTTO DA PERDERE DALLA SUA VITTORIA SONO LEGATI TRA LORO DA RAPPORTI DI POTERE, AMICIZIA E CONFIDENZA CHE DURANO DA DECENNI (DA QUANTO TEMPO I MOGGI, I GALLIANI, I CARRARO, I BERGAMO, I FACCHETTI E COMPAGNIA SI CONOSCONO E SI FREQUENTANO? VENTâANNI? TRENTâANNI?)? Eâ COLPA SUA SE NON SA IN CHE TERMINI PARLANO DI LUI MAZZINI E MOGGI, QUANDO IL PRIMO OFFRE AL SECONDO QUEI SUOI âAMICIâ? CHE HANNO UN DOSSIER CONTRO DI LUI? QUANDO SI DICONO CHE ALLA FIORENTINA BISOGNA FARGLI PERDERE QUALCHE PARTITA, NON CâEâ NEANCHE DA FARE TANTI COMMENTI: LE FRASI PARLANO DA SOLE.
ANCHE SE IN QUESTE PAROLE NON SI CONFIGURA ALCUN ILLECITO SPORTIVO, ESSE ILLUSTRANO IL CLIMA CHE CâEâ ATTORNO ALLA FIORENTINA E A DV: SE DV LO CONOSCEVA PER FILO E PER SEGNO, PROTAGONISTI, COMPRIMARI E COMPARSE COMPRESE, SI Eâ EFFETTIVAMENTE PIEGATO; SE COSI NON Eâ, LE CONCLUSIONI DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA SONO SEMPLICI ILLAZIONI, LOGICAMENTE INSOSTENIBILI E SURRETTIZIAMENTE FATTE PASSARE PER VERITAâ ACCLARATE.
CHE UN PROCESSO SI DOVESSE FARE ERA PACIFICO: MA UN PROCESSO IN CUI LE SOLE FONTI DI PROVA SONO LE TRASCRIZIONI DELLE INTERCETTAZIONI DEI CARABINIERI Eâ, COME DETTO, ASSOLUTAMENTE SQUILIBRATO E FALSATO IN PARTENZA; SE SI FOSSE VOLUTO FARE VERAMENTE GIUSTIZIA (ANCHE SPORTIVA), DATA LA VASTITAâ E LA COMPLESSITAâ DEL MATERIALE E DELLE IPOTESI ACCUSATORIE, E IL CONSEGUENTE RISCHIO DI METTER TUTTO INSIEME IN UN GRAN MINESTRONE IMMANGIABILE, QUESTO PROCESSO AVREBBE DOVUTO ASPETTARE ALMENO IL PRIMO FILTRO DELLA GIUSTIZIA ORDINARIA (QUELLA VERA), OVVERO LE DECISIONI DEL GIP DI NAPOLI SULLE RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO E DI ARCHIVIAZIONE DELLA PROCURA DI NAPOLI.
MA POICHEâ COSIâ NON Eâ STATO E NON SARAâ, PER I MOTIVI SOPRA ESPOSTI Eâ ASSOLUTAMENTE ILLUSORIO SPERARE CHE, NEL MERITO, LA CF ARRIVI AD UNA SENTENZA DIVERSA; LâUNICA POSSIBILITAâ DI MODIFICA INTEGRALE DELLA SENTENZA (OVVERO LA SERIE A PER LA FIORENTINA) PUOâ CONSISTERE SOLTANTO NELLâACCETTAZIONE DI UNA PREGIUDIZIALE CHE RICONOSCA COME INFICIATE LE MODALITAâ DI COSTITUZIONE DELLA CAF E/O IL MODO IN CUI ESSA HA RISOLTO LE ECCEZIONI PRELIMINARI, INFLIGGENDO UN VULNUS AL DIRITTO DI DIFESA CHE CONFLIGGE, COME HA SCRITTO QUALCHE GIURISTA COMPETENTE, COL DIRITTO ALLA DIFESA SANCITO COSTITUZIONALMENTE.
MA Eâ UNA POSSIBILITAâ PURAMENTE TEORICA: COME FA UN ORGANO CHE DIPENDE DAL COMMISSARIO DELLA FIGC (LâEX PRESIDENTE DE LISE APPENA DIMESSOSI E RIENTRATO NEI RANGHI DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, Eâ STATO SOSTITUITO DA UN ESPERTO DI DIRITTO NOMINATO DAL COMMISSARIO STESSO) A SMARCARSI DALLâIMPOSTAZIONE DELLA CAF NON SOLO AVALLATA, MA PROPAGANDATA PROPRIO DA QUESTO COMMISSARIO?
IN ULTIMO, UNA CONSIDERAZIONE FINALE: MA DAVVERO CâERA BISOGNO DI QUESTO PROCESSO MEDIATICO PER SAPERE CHI COMANDAVA NEL CALCIO ITALIANO? NON LO SAPEVANO ANCHE I SASSI CHE JUVENTUS E MILAN, MOGGI, GIRAUDO E GALLIANI FACEVANO DA UNA DOZZINA DâANNI IL BELLO E CATTIVO TEMPO? NON LO SAPEVA MORATTI CHE MOGGI PARLAVA ABITUALMENTE CON BERGAMO E PAIRETTO, CHE QUESTâULTIMO COMUNICAVA A FACCHETTI GLI ARBITRI DESIGNATI NELLE PARTITE EUROPEE DELLâINTER, E CHE IL PRESIDENTE DELLA BENEAMATA ERA ASSIDUO DI BERGAMO? NON LO SAPEVANO I SENSI E I MORATTI CHE ERA GRAZIE AL SISTEMA DEI RICATTI INCROCIATI CHE CARATTERIZZAVA TALE STRUTTURA DI POTERE, CHE LâINTER E LA ROMA ERANO USCITE PRATICAMENTE INDENNI DAGLI SCANDALI DEI PASSAPORTI FALSI E DEI ROLEX? NON LO SAPEVANO I TANTI (TROPPI) GIORNALISTI SPORTIVI ITALIANI CHE IL PESCE PUZZAVA DALLA TESTA? E NESSUNO SAPEVA CHE NEGLI ULTIMI DODICI ANNI NULLA ERA CAMBIATO PROPRIO AL FINE DI CONSENTIRE LA PERPETUAZIONE DI QUESTO SISTEMA IN CUI, COI RICATTI E LE LUSINGHE, ECONOMICHE E NON SOLO, I PADRONI GOVERNAVANO, QUANDO CON LE BUONE, QUANDO CON LE CATTIVE, I SERVI VOLENTEROSI E QUELLI RECALCITRANTI (E QUI SI PONE LâAMLETICA QUESTIONE: MORATTI ERA UN SERVO O UN PADRONE? AI POSTERI LâARDUA SENTENZA)?
IL RISULTATO PARADOSSALE (MA LEGALMENTE INECCEPIBILE, COME SOPRA ESPOSTO) DI QUESTO GRANDE LAVACRO PUBBLICO DI MORALITAâ SPORTIVA, PRIMA OFFESA E ORA RISTABILITA (COSIâ ALMENO DICONO I CENSORI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO NEI VARI ORGANI DI STAMPA, NONCHEâ LâINCONTINENTE VERBALE AL VERTICE DELLA FIGC) Eâ CHE CHI TALE SISTEMA HA COMBATTUTO ALLA LUCE DEL SOLE, Eâ MESSO SULLO STESSO PIANO DI CHI LO HA COSTRUITO E RAFFORZATO, E CHI, INVECE, NEL SISTEMA HA VISSUTO RICAVANDOCI VANTAGGI E SALVAGUARDANDO I PROPRI INTERESSI, SOPRATTUTTO ECONOMICI, SENZA MAI OPPORVISI, NON SOLO NEGA DI AVERNE MAI FATTO PARTE, MA SI SENTE PERSINO IN DIRITTO DI MISCONOSCERE OGNI RAPPORTO INTESSUTO CON QUELLE STESSE PERSONE CON LE QUALI, INVECE, FINO A IERI STRINGEVA LUCROSISSIME ALLEANZE PER DIFENDERE I SUOI SACROSANTI INTERESSI, CON LA BENEDIZIONE (STRAPAGATA ANCHâESSA) DELLâATTUALE COMMISSARIO FIGC, ALLORA PATROCINANTE DELLA TRIMURTI DI FRONTE ALLâANTITRUST.
DI FRONTE A QUESTO SCHIFO ORGANIZZATO ED ELEVATO ALLâENNESIMA POTENZA, LâINDIGNAZIONE, ANCHE IN QUANTITAâ INDUSTRIALI, NON PUOâ MAI BASTARE.
VEDO CHE DV CONTINUA A CREDERE CHE, ALLA FINE, CI SARAâ PURE UN GIUDICE A BERLINO: QUESTO Eâ VERO PER LA GIUSTIZIA ORDINARIA, CHE NON SI PIEGA ALLE FISIME DEL POTERE POLITICO (LA DECISIONE DELLA CAF DI RIGETTARE LE PROVE E I TESTIMONI DELLA DIFESA Eâ STATA PRESA PER VENIRE INCONTRO NON TANTO ALLA RICHIESTA DI CHIUDERE VELOCEMENTE IL PROCESSO, QUANTO DI IMPEDIRE AGLI ACCUSATI DI DISCOLPARSI: LA LUNGHEZZA DELLA CAMERA DI CONSIGLIO Eâ LA FOGLIA DI FICO CON CUI IL COMMISSARIO E I SUOI APOLOGETI RESPINGONO LA PRIMA ACCUSA, MENTRE TUTTI I GIURISTI SANNO CHE UN DIBATTIMENTO IN CUI NON SI ACCETTANO GLI ELEMENTI DELLE DIFESE Eâ UN PROCESSO DALLâESITO GIAâ SCRITTO, PER QUANTO MEDIATICAMENTE ORGANIZZATO), MA NON PER LA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORTIVA, CHE CONSENTE AL TITOLARE DEL POTERE POLITICO DI FARE E DISFARE A PIACIMENTO, A COMINCIARE DALLE NOMINE DEI GIUDICI SPORTIVI (PENSATE UN POâ A COSA SAREBBE LA GIUSTIZIA ITALIANA SE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO POTESSE NOMINARE PM E GIUDICI DI PROCURE E TRIBUNALI) E AL CONSEGUENTE CONDIZIONAMENTO NEI LORO CONFRONTI: IN TALE CONTESTO, PARLARE DI INDIPENDENZA DELLA GIUSTIZIA DALLA POLITICA EQUIVALE A DIRE CHE LâACQUA Eâ SECCA.
SE DAVVERO LA GIUSTIZIA ORDINARIA, NEI TEMPI FISIOLOGICI RICHIESTI PER LâACCERTAMENTO DELLA VERITAâ, CONFERMERAâ LA TESI DIFENSIVA DI DV, OVVERO CHE NON HA PIEGATO LA TESTA NEâ FATTO ALCUN PATTO CON MOGGI&COMPANY, IL PATRON VIOLA SI VEDRAâ RICONOSCIUTA E CONFERMATA LA PROPRIA ONORABILITAâ, SEPPURE DOPO MESI E MESI DI CAMPAGNE MEDIATICHE E DI SENTENZE DELLA SEDICENTE GIUSTIZIA SPORIVA IN CUI Eâ STATO PRESENTATO COME UN DELINQUENTE MATRICOLATO; NEL FRATTEMPO, PEROâ, LA FIORENTINA E I SUOI TIFOSI, CHE CON LE INTERCETTAZIONI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE, DOVRANNO SORBIRSI ALMENO UN ANNO DI SERIE B, SENZA CHE NESSUN GIUDICE, IN FUTURO, POSSA RIDARGLI IL MALTOLTO DI SENTENZE CHE RISULTERANNO, A QUEL PUNTO, PALESEMENTE INFONDATE: DAVVERO UN BEL RISULTATO.
COMPLIMENTI AL COMMISSARIO, ED EVVIVA IL CALCIO ITALIANO!
Luglio 17th, 2006 alle 09:41
Mi associo a Innamoratipazzi! Quel post è vergognoso! David, per favore eliminalo.
Luglio 17th, 2006 alle 10:49
Bene, caro Guetta io nel mio piccolo ho già preso delle decisioni per la Fiorentina e per Firenze, come, disdire sky, non pagare il canone rai, proporre un referendum per non far candidare sia roma che milano alle olimpiadi del 2016,(fatto che avrebbe un enorme impatto sia politico che mediatico) non comprare più sia la repubblica che la nazione, già da molto tempo non leggevo la gazzetta dello sport.
Credo che queste siano le cose da fare subito, mi piacerebbe se qualcuno mi rispondesse e magari divulgasse queste idee.
Luglio 17th, 2006 alle 12:55
Caro David, pur nel rispetto che ti porto voglio farti una piccola critica. ma come? Critichi Giustamente Calderoli per la maglietta con le vignette islamiche e lasci nel tuo blog messaggi composti solo da bestemmie?! Io non sono cattolico, e se lo fossi naturalmente non mi verrebbe neanche in mente di uccidere chi ha scritto il messaggio o te che lo pubblichi, ma credo che prima di ritenersi in grado di poter difendere gli altri (vedi cultura islamica) si deve perlomeno essere capaci di difendere noi stessi. Altrimenti forse è meglio metterla da parte la morale. A mio modo di vedere, spero solo inconsapevolmente, tu sei stato il Calderoli della situazione. Scusa se mi sono permesso di criticarti. Con affetto….. Forza viola!!!!
Luglio 17th, 2006 alle 13:08
Vorrei far notare un aspetto della vicenda che non mi sembra sia stato messo in evidenza.
Nella relazione dei carabinieri di Roma, nella relazione, di Borrelli e in quella di Palazzi si dice che la Fiorentina è stata vessata per mesi con arbitraggi sfavorevoli pilotati, il tutto fino a Fiorentina-Messina, nel tentativo di sottometterci.
La domanda che faccio a te, ma ovviamente sono altri che dovrebbero rispondere, è:
PERCHE’ NESSUNA DELLE PARTITE IN CUI SIAMO STATI VESSATI E’ FRA QUELLE SOTTO INCHIESTA??
Nei vari tipi di illecito esiste quello presunto, quello cioè commesso da terzi in favore di una società.
BENE PERCHE’ NESSUNA DELLE SQUADRE CHE HA AVUTO VANTAGGI CONTRO DI NOI (nel tentativo di danneggiare noi) E’ STATA INQUISITA PER ILLECITO PRESUNTO?? (Messina,Samp,Milan,Roma,Lazio,ecc. (visto che abbiamo avuto 34 torti arbitrali)).
Ecco a queste domande mi piacerebbe avere risposta.
Stefano
Luglio 17th, 2006 alle 13:46
quando compravo i ghiaccioli,dire semplicemente
“madosca….” era ritenuto una bestemmia.
visto e letto quello che ha scritto “queldiobec..o”mi sembra che si sia oltrepassato ogni limite di decenza.
O Davide,quelle sono bestemmie a tutti gli effetti.
VERGOGNATI,non pubblicare mai più frasi blasfeme come queste.
Luglio 17th, 2006 alle 17:18
Si potrebbe dire un’infinità di cose sulla sentenza di venerdì, sull’enorme ingiustizia di fatto che essa produce nonché su quell’obbrobrio giuridico che qualcuno osa ancora chiamare “processo sportivo” (e, perché no, sulle persone che tutto questo hanno messo in piedi e pervicacemente portato avanti a dispetto del più elementare buon senso).
Penso però che basti dire che, in un PAESE NORMALE, il solo fatto che un giornale sappia con un giorno di anticipo quale sarà la sentenza emessa dai giudici in camera di consiglio basterebbe a far invalidare l’intero processo e a far mettere sotto inchiesta gli stessi giudici. Ma l’Italia, evidentemente, è un altro paese…
Con infinita tristezza..
Luglio 24th, 2006 alle 11:52
Nati con la camicia Viola
Ed eccoci qua unâaltra voltaâ¦un destino ingiusto, un sogno infranto e una realtà che dipinge di nero i nostri meravigliosi cuori violaâ¦un film già visto?Sì, può darsiâ¦solo che stavolta i protagonisti siamo noi ed il nostro amore per Firenze e la sua squadra. Il nostro reato? La fede viola. La nostra pena? Una giustizia âgobbaâ?. La nostra reazione? Lâorgoglio fiorentino. Sì,perché è troppo facile per una giustizia sportiva, emanare sentenze già appositamente studiate e poi farle passare per âpunizioni esemplariâ?, tanto per ricordare a noi fiorentini il nostro ormai abituale ruolo di capro espiatorio.
Ci sarebbe da domandarsi perché, cosâè tutto questo rancore verso Firenze? Cosa câè che non piace qui? Dovremmo forse vergognarci di essere sempre stati considerati uno dei tifi più accaniti e passionali dâItalia? Di aver fatto nascere, rinascere e crescere la Fiorentina soltanto con lâardore del nostro amore nei suoi confronti? O forse dovremmo solo vergognarci di aver sempre saputo accettare la nostra squadra in qualsiasi modo e in qualsiasi serie ci venisse presentata?â¦Ã stata, è e sempre sarà la Fiorentina e questo, per ora, câè sempre bastatoâ¦Ora però abbiamo toccato il limite, troppe volte hanno giocato con il nostro amore e troppe volte hanno sminuito il nostro orgoglio solo perché non abbiamo il potere di gestire il mondo della TV o perché la nostra società non è retta da mafiosi o addirittura perché non siamo âa capitaleâ?â¦Ma siamo pur sempre fiorentini, fieri di una città unica e forti di una passione più potente di 1000 minacceâ¦Siamo fiorentiniâ¦Siamo nati con la camicia violaâ¦E adesso vediamo chi avrà il coraggio di togliercela!
Aprile 4th, 2011 alle 21:00
Make your own life time more easy take the credit loans and all you require.