Quaranta punti
La situazione è grave, ma evidentemente non seria, se si parla ancora, come ha fatto Mihajlovic, di quinto, sesto posto.
E la Champions?
Davvero non ci pensiamo più?
Via, non è il caso di essere pessimisti, perché prendere solo il 2010 come parametro per i giudizi?
E poi in fondo fino al marzo scorso eravamo in corsa su tre fronti: Champions, campionato e Coppa Italia…
Sul campo la Fiorentina è stata molto meno brutta della sua classifica e solo due giocatori mi sono sembrati nettamente al di sotto della sufficienza: Felipe e Cerci, per quel poco che hanno giocato.
Visto che erano anche gli unici due nuovi acquisti del 2010 in campo, si potrà dire che le ultime due sessioni di mercato sono state perlomeno criticabili, e uso un eufemismo?
Gli altri si sono difesi, hanno dato quello che potevano, fino a quando hanno potuto, giocando in qualche caso completamente fuori ruolo (Pasqual e Santana).
Poi si potrà parlare e sparlare di tutto, di ADV che non è presidente, della pessima comunicazione di una società che spara con il bazooka ai moscerini (leggi le continue smentite per le cose più infime) e di altre cose, ma i soldi sono stati spesi e ai giocatori è stato riconosciuto il quinto monte ingaggi del campionato.
D’Agostino, dice Mihajlovic, starà fermo altri venti giorni, Montolivo cerca faticosamente di recuperare, Babacar non è ritenuto idoneo (ma che è peggio di Bonazzoli, Castillo e Keirrison, tutte le altri grandi pensate dal gennaio 2009 ad oggi?) e così ci aggrappiamo al reietto Mutu, quello che volevamo dare via a tutti i costi e che adesso deve tirarci fuori dai guai.
Ragazzi, qui ci stiamo avvitando su noi stessi e quei quaranta punti del titolo mi sembrano oggi un bel traguardo da raggiungere, non importa con quale allenatore, direttore sportivo o presidente.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:06
Meno male tu ti sei ripreso nel finale. Sai quante squadre sono andate in B ma erano una squadra ” molto meno brutta della sua classifica ” ? Sai quante non lo meritavano? Al diavolo “quale allenatore, direttore sportivo o presidente”. NON VOGLIAMO TORNARE IN B. Paloscia primo grande a parlare di serie B, con tutti gli altri giornalisti seguiremmo la squadra fino a piazzale Loreto !
Siamo realisti , lottiamo per la B, l’hanno capito anche i muri
Ottobre 17th, 2010 alle 22:10
Concordo in pieno!
Dove sono tutti quelli che difendevano la societa e il fenomeno di lecce?
Ma l avete visto felipe?
Oggi il secondo tempo e stato imbarazzante contro una samp che non vinceva dalla 1a giornata!!!
Ma come si fa a comprare d agostino che era rotto anche prima????
Non parlo di gamberini (da film comiche sul goal) e di pasqual che non vorrei mai più vedere in viola!
Ed adesso siamo aggrappati a mutu che molti volevano sulla graticola.
Come si fa a lasciare solo gilardino, in questo inzio di campionato ha giocato contro 5 difensori!!!
Cerci l ultima corvinata mi innervosisce a guardarlo, gioca da solo e non la passa mai!!
Speriamo bene ma vedere la classifica stasera fa paura!!!
Mihalovic alla domenica sportiva parla ancora di gramde squadra e di episodi!!!
A me questa squadra sta ricordando quella del 92 93!
Sveglia ed e bene che questa societa di ridicoli si prenda le proprie responsabilita
Ottobre 17th, 2010 alle 22:12
Sei stato fin troppo buono..mi hanno insegnato che i giocatori vanno sempre incoraggiati ma qui ci sono delle pippe che in confronto a loro marco rossi e morfeo li rivaluto..almeno quest’ultimi il dieci del mese non vedevano una lira….mi voleva il city dice l’herry di val….Vergognosi…
Ottobre 17th, 2010 alle 22:17
Speriamo bene
Ottobre 17th, 2010 alle 22:17
Non la farei così drammatica. Occorre capire se questo allenatore è quello che ci vuole in questo momento e questo lo può sapere solo chi lo vede lavorare tutti i giorni e una volta capito cercare di fare quadrato, trovare un presidente che non lasci l’allenatore da solo, un direttore sportivo più umile e meno mediatice aspettare che rientrino i primi della classe lottando come se tutte le squadre ci fossero superiori, giocandogli addosso e lottando con il coltello tra i denti senza fronzoli. Questa è la mia ricetta. Questa squadra non può essere da zona retrocessione.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:26
L’unico responsabile di questa situazione si chiama Pantaleo Corvino. Abbiate il coragio di dirlo anche a lui, voi che potete. Prandelli aveva chiesto di cambiare di 5-6 giocatori, compreso Frey che anche oggi è riuscito a prendere gol da 30 metri! Ma Corvino che ha fatto? Non solo ha confermato quei giocatori che Prandelli voleva cambiare, ma da 2 anni spende i soldi in giocatori ridicoli!!! E poi i Della Vale hanno visto bene di fare fuori Prandelli. Oggi l’allenatore non è responsabile ed io parlo dei 40 punti dall’amichevole con il Valencia!!!
Ottobre 17th, 2010 alle 22:31
L’uniche note positive oggi è stata una curva fantastica (il parterre) e i primi veri cori diretti contro Della Valle.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:36
Caro Guetta,
il problema e` a mio avviso molto serio. Questa squadra ha fatto 31 punti in 31 partite, una media da retrocesione. Le cessioni sono state rimpiazzate con una serie di giocatori del tutto inadeguati. Invece di spendere milioni per tanti giocatori, avremmo dovuto comprare uno come Hernanes o uno come Pastore. Invece abbiamo speso 7 milioni per Cerci e Boruc.
Corvino ha hiarissime responsabilita`. Mi dispiace, ma 31 partite sono piu` di un rafffreddore, rappresentano una crisi strutturale e un fallimento del progetto Corvino.
Corvino ha scelto i giocatori, Corvino ha scelto un tecnico inadeguato, Corvino ci portera` in serie B…
Ottobre 17th, 2010 alle 22:39
Qui c’è da fare piazza pulita. Dispiace dirlo, ma è così.
A questo punto non si tratta più di simpatie o antipatie, di gusti tecnico-tattici o di bandiere.
Qui si rischia seriamente il tracollo, e non mi pare il caso.
Grazie a chi ha fatto, ma adesso bisogna voltare pagina, come farebbe un qualunque dirigente di piccola azienda con la testa sulle spalle.
A chi mi riferisco?
Direttore, Allenatore e almeno metà della squadra.
Obiettivo salvezza e tanta riflessione sulla scellerata decisione di non puntare su Prandelli.
Esagero? Spero di sì, ma vorrei parlarne domenica prossima.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:44
L’obettivo dei Della Valle era fare denaro, tanto denaro, grazie alla pubblicità indotta dalla visibilità della squadra, per il “nobile gesto” di aver preso una società in C2 e portarla nuovamente in alto. Quello che si sta delineando è un futuro simile a quello dell’ultimo anno di Vittori Cecchi Gori, che ci ha ridotto come ben sappiamo. Non vi pare?
Quello che non capisco è perchè non intuite anche voi che questa situazione è voluta a SOMMO STUDIO dai Della Valle.
Distruggere la squadra per ricattare moralemte i fiorentini, che facciano pressione, in qualsiasi modo, verso le istituzioni cittadine, affinchè cedano i permessi per il mega investimento immobiliare che è l’UNICO obiettivo di questi vermi.
Quando la Fiorentina andrà in serie B, ed andrà in serie B stanne certo caro Guetta, dopo il ricatto sarà compiuto. Perfetto!
E noi fiorentini ci ricadremo, nella melma delle menzogne, dei doppi fini, dell’assoluto disinteresse a glorie sportive, ma a biechi interessi immobiliari. Sarei curioso di sapere il punto di vista di Ligresti, che si sfrega le mani guardando il valore del suo mega-lotto crescere a vista d’occhio.
Vorrei, ma forse è un’utopia, che un giornalista, uno solo, mostrasse di avere le palle, facendo una bella indagine giornalistica, di quelle serie perdio, dove si denunciassero tutti i biechi interessi dei Della Valle, al di fuori della Fiorentina ed a spese di quest’ultima.
Schieratevi, una volta tanto, e facciamo scoppiare il bubbone, vediamo un po’ di che pasta son fatti questi “signori”.
E anche voi!
Ottobre 17th, 2010 alle 22:45
David ma come si fa davvero a dare la colpa al mister?? oggi 2 minuti prima del primo gol doriano ho detto alla mi ragazza “tempo poco ce lo fanno…” e puntualmente… nel primo tempo la squadra sapeva cosa fare, facciamo pochi discorsi, si giocava e s’era meritatamente in vantaggio… nel secondo tempo, metti fuori vargas per il bambino con un piede solo pasqual e togli gulan (sarà il caso di dargli il posto di titolare visto gli altri???) per mettere in campo il frocetto di felipe e la frittata è fatta… io non ho visto male nemmeno santana che ancora una volta è stato criticato, per partito preso da tanti… ma anche oggi abbiamo visto:
– gila come al solito solissimo
– gamberini impresentabile, e con lui pasqual, cerci, felipe
– guardacaso tutti i grandi acquisti corviniani delle ultime 2 stagioni fanno schifo
– frey ha iniziato a cappellare pesante, e il gol da casa di ziegler è ridicolo, ora io mi chiedo: se allenatori su allenatori non lo hanno convocato in nazionale francese e in francia nessuno si strappa i capelli per lui, non sarebbe il caso diprovare un certo signor boruc che sarà pure tanto scarso, ma ha alle spalle anni di champions ed è titolare di una nazionale seppur di fascia media?
Premettendo tutto ciò, questa squadra oggi non ha demeritato, ma ancora una volta i cambi fatti sono stati uno scempio: cerci ha rotto con quel suo rientrare e passarla ai difensori, pasqual abbiamo capito che quella stagione bella è stata la classica stagione modello grosso al mondiale, e felipe non ho più parole per descrivere quanto sia tutto il contrario di quello che un difensore dovrebbe essere.
Detto questo, pur difendo l’allenatore a spada tratta, sta iniziando ad irritarmi il fatto di non vedere mai in campo papa waigo e babacar, visto che non capisco come possano fare tanto peggio rispetto a cerci. Aggiungo inoltre che un altro da far fuori al più presto è gamberini, serve una coppia centrale natali-kroldrup con gulan e uno qualsiasi a destra, dato che natali è l’unico che là dietro ci mette un po’ di cattiveria agonistica da vero difensore; a centrocampo basta sputare su donadel che anche oggi ha corso per tutti; io vorrei vedere un 4-4-2 così in campo:
de silvestri – natali – kroldrup – gulan
papa – donadel – santana – marchionni
gila – vargas
già… a destra papa waigo che fa anche il terzino in nazionale e sicuramente non si spettinerebbe come fa cerci se torna indietro, e vargas sulla linea degli attaccanti fino a quando torna mutu, visto che è l’unico che può tirare da fuori e che ha la tnedenza a fare da solo, e sappiamo tutti che è meglio perda palla in area avversaria che sulla nostra mediana.
Poi quando rientreranno i vari rotti si potranno reinserire senza grossi problemi, tanto peggio di così…
Però che un solo giornalista non riesca ad andare da corvino e dirgli che se siamo a questo punto è solo ed esclusivamente colpa sua io non ci credo
Ottobre 17th, 2010 alle 22:46
…la situazione attuale è frutto non della sfortuna ma della nostra insipienza estiva…un mercato indecente ma salvato da tanti veri tifosi che non hanno perso mai occasione di attaccare i tifosi che purtroppo avevano visto lontano…adesso non è il tempo del rinfacciarsi le colpe ma quello di rimboccarsi le maniche per cercare di salvare la baracca e, soprattutto, per cercare alternative a questa proprietà apatica e disinteressata alle sorti viola…tanto qualcuno che la prende, la Fiorentina, e c’è…non vi preoccupate…
Ottobre 17th, 2010 alle 22:54
Se stiamo alle parole del mister,,siamo già in B.E’ chiaro però,che non sa più che dire,s’è giocato tutto ,champions,grinta,calci nel sedere,infortuni,arbitraggi,sono tutti argomenti esauriti,cosa resta?….Una squadra che nel secondo tempo,decide(lo anno detto i giocatori nelle interviste)di difendersi,di tirarsi indietro,fare cioè l’unica cosa che non sappiamo fare da anni.dice ma con gli uomini che abbiamo……appunto come mai la nostra rosa è così malridotta?Un intero reparto,quello d’attacco smantellato,e non solo dalla sfiga.Siamo forse l’unica squadra al mondo,con 2 portieri titolari e un solo attaccante.Centrocampo dove il solo Donadel sembra sano,gli altri (Montolivo,Bolatti,Zanetti,D’Agostino)rotti,Santana Vargas e Marchionni,entrano ed escono dall’infermeria.Problemi dei quali già si sapeva in estate,l’unica vera sfortuna è stato l’infortunio di Jovetic.Corvino andava ripetendo che sarebbe stato un anno complicato,perchè non vi a posto rimedio?….Ma se la proprietà non caccia un euro……., allora non si continui a dire:squadra forte,quarto posto. Che stanchezza,non ne posso più……..Un saluto.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:54
Io penso che l’unica cosa da fare sia stare tutti calmi e tranquilli e andare avanti così. Cambiare non serve, ci vuole il lavoro e la volontà dei protagonisti… e un po’ sfortuna in meno. Si puà dire tutto quello che si vuole, ma la Fiorentina di oggi è solo lontana parente di quella che era stata pensata in estate. Jovetic, Mutu, D’Agostino, Montolivo, Zanetti, poi Vargas e Liajic. E’ dura concedere così tanti infortunati agli avversari.
Ottobre 17th, 2010 alle 22:57
il primo tempo eravamo padroni del campo,sembrava quasi la migliore fiorentina di prandelli,anche se la vera differenza la faceva vargas,per quei 30 minuti che ha giocato.poi siamo spariti.prendere il 2-1 dopo un minuto dal pareggio,quasi in contropiede non e’ ammissibile. speriamo di calarsi al piu’ presto nell’ottica salvezza,senza continuare a parlare del monte ingaggi o che siamo da quinto,sesto posto. la fiorentina ha in questo momento tanti,troppi giocatori nella media,che hanno anche le squadre che lotteranno per salvarsi,e tutte cercano di giocare al calcio in casa e fuori. dalla prossima col bari,bisogna cominciare a tirar fuori tutto,per prima la rabbia e la voglia di far risultato,perche’loro giocano bene,in velocita’ e senza paura
Ottobre 17th, 2010 alle 22:57
Caro David,
E’ inutile nascondersi. Non facciamo vittimismi, ma la situazione è grave (in senso calcistico ovviamente). E lo è ancora di più perchè nessuno sembra sapere cosa stia davvero succedendo. L’allenatore ripete sempre le stesse cose: – ci rifaremo; non cerco scuse; ci stiamo allenando bene…Poi però la squadra in campo si sgonfia, arrivano le paure e la frittata è fatta. Spero di sbagliare, ma mi pare di tornare indietro a quella stagione maledetta in cui avevamo tanti giocatori forti, leggi Effemberg, Batistuta…, e poi si sa cosa successe. In più il calendario ora è in salita. Credo ci sia bisogno di una svolta. Non so di che tipo, ma ce n’è bisogno come il pane.
Saluti
Alessandro
Ottobre 17th, 2010 alle 22:58
Quello che non mi piace per nulla è l’atteggiamento che continuano ad avere. Questa storia del non meritarsi la classifica in cui siamo, del continuare a dire che non abbiamo giocato male, del fatto che usciremo con le nostre forze da questa situazione ha stancato ormai. Quello che mi spaventa di più è la paura che ancora non si guardi in faccia la realtà. La realtà è che abbiamo una squadra da classifica dignitosa sulla carta, che però ha raccolto 5 punti in sette giornate. Ossia 5 punti su 21. Con un calendario che ci deve ancora mettere di fronte alle square più forti del campionato.
Da una parte sono abbastanza convinto che non saremo a parlare di salvezza tra qualche mese, ma un tarlo di paura si sta insinuando. Perchè è vero che la squadra non è debole, ma è anche vero che siamo retrocessi pure con Batistuta.
Un appello, nel mio piccolo, alla società. Fate silenzio. Silenzio finchè le cose non avranno preso una piega migliore. Salvaguardate i giocatori da doversi giustificare per prove indegne, salvaguardate Corvino da giustificarsi per il mercato scadente, salvaguardate Andrea DV dalle spiegazioni per la presidenza e soprattutto salvaguardate noi dalla sofferenza ulteriore che ci da sentire i discorsi che vengono fatti. Soffriamo abbastanza a vedere questa squadra.
Ottobre 17th, 2010 alle 23:04
La situazione mi pare molto critica; sono convinto che ci ritireremo su e ci salveremo, ma pensare a traguardi maggiori mi pare veramente assurdo, come continua imperterrito a proclamare il nosstro coach.
Frey ha preso due buone palle, cioé ha fatto bene il suo mestiere per il quale è profumatamente pagato fino a 10 minuti dalla fine, poi è tornato ad essere mediocre prendendosi un goal da 30 metri, dopo aver messo due soli uomini in barriera per veder partire la palla!!! Questo errore ci è costato la partita, mandando a pallino il fragile morale della squadra. Non si può dargli sette, dopo questo errore, come hanno fatto molti commentatori televisivi e non. Adesso speriamo di recuperare gli infortunati al più presto (quelli veri, perché non so perché ma non vorrei che qualcuno ci marciasse un po’… e faccia di tutto per star fuori). In questo senso mi pare che Montolivo che gioca con le infiltrazioni possa essere di esmpio per tutti.
Credo anche che sia giunto il momento di fare una seria riflessione sull’operato del nostro DS; non è vero che i DV non gli hanno dato i soldi, purtroppo sono stati spesi male per gente come Felipe, Cerci, D’Agostino e Zanetti!!! Forse a Gennaio si può ancora trovare un buon difensore centrale ed un terzino sinistro decente, poi via con un sano 4 4 2 per andare a far punti su tutti i campi, anche buttando i palloni in tribuna!! E prima di rinnovare il contratto al ns Ds ci penserei molto bene perché credo che il suo tempo a Firenze sia ormai scaduto, come lo era per Prandelli. Anno nuovo, vita nuova. Forza Viola sempre!!
Ottobre 17th, 2010 alle 23:08
La cosa che più mi fa arrabbiare e’ questa arroganza e presunzione del nostro ds, miha ha commesso pochi errori in confronto, ma se stava un Po più zitto era meglio.
Speriamo di salvarci e a fine anno si prenda baldini ds, iachini allenatore e Antonio presidente.
Ottobre 17th, 2010 alle 23:09
Caro David,credo che questo allenatore non abbia le idee molto chiare sui giocatori che ha in rosa.
Abbiamo giocato una ottima partita in contenimento fino a 10 minuti dalla fine ma nel secondo tempo la squadra non saliva più e lui ti inventa il Cerci che non passa mai il pallone.
Abbiamo visto che non è un problema fisico,e allora il problema è l’allenatore che purtroppo devo dire ancora una volta,mi ricorda tristemente il Mancini visto a Firenze,che faceva giocare fuori ruolo i calciatori……
Si può aspettare anche Mutu, ma se aspettiamo fino a Natale per mandare via l’allenatore NON CI SALVEREMO PIU’.
p.s. Se aveva un solo centrocampista di ruolo,perché non ha fatto giocare qualche ragazzo della primavera? Aveva paura che non corressero? Mah!
Ottobre 17th, 2010 alle 23:29
Adesso basta, non ne possiamo più. Lo dico al plurale perchè tutti, proprio tutti ormai lo pensano. In passato c’era la scusa del nuovo allenatore e del modulo, oggi la scusante della squadra raffazzonata per le troppe assenze. Ma il tempo passa inesorabile e domani con una Fiorentina ULTIMA sola in classifica, quale altra scusa ci sarà? Dico quale altra scusa perchè altro non si vede all’orizzonte. Nessuno che si assume le proprie responsabilità salvo quelle, per altro malcelate, di rito del tecnico che seguita a sparare caxxate come farebbe colui che ti vuole vendere un improbabile articolo per un altro. E’vero, in tutto il 2010 siamo stai molto peggiori di quanto fatto oggi ma questo non può e non deve essere una consolazione. I dati dicono che facciamo pena e che in questa situazione ci siamo finiti da soli e adesso è un casino. come disse David un paio di settimane fa questi non sono abituati a lottare in questa melma, si potrebbe aggiungere che questa squadra è bollita, senza capo ne coda, senza sicurezza, senza animo ne cuore. La magra consolazione e la flebile speranza che in cuor nostro aleggia, è che in fondo all’undici dicembre, ultimo match del 2010, non manca così tanto e che se si limitano i danni in queste 7/8 partite poi c’è il mercatino di riparazione…Più che mercatino dovrà essere un mercatone, io non ci credo più, ricco di epurazioni e nuovi innesti, purche seri e motivati…Purtroppo il gioco si è fatto duro e bisogna avere il coraggio di cambiare per non dare seguito agli errori degli ultimi due anni. Bisogna valutare se Sinisa stesse meglio per almeno un paio di anni in un altro genere di squadra prima di dargli una piazza così difficile, bisogna cominciare ad ammettere gli errori, tipo la dipartita a zero euro di Gobbi, che pur non essendo di ruolo faceva benino l’esterno basso a sinistra, e sul perchè da secoli non abbiamo uno in quel ruolo, lo stesso vale per la punta vice-Gila e per molte altre, moltissime altre cose che per elencarle tutte ci vorrebbe una nottata. Delle scuse, dei vari arrampicamenti sugli specchi, dei bracci di ferro con le istituzioni ne ho piene le scatole. Qui tutti parlano e non parlano, questa convivenza con i si era detto e i si era fatto fa da contraltare ai giorni e ai mesi mentre la Fiorentina si sta accartocciando su se stessa con il risultato di queste sofferenze che non meritiamo. Non è giusto! E adesso che lo stadio è e sarà sempre più vuoto, la gente è disamorata, tutto sarà ancora più difficile e anche il tentativo a mo di specchietto per le allodole di farci rivedere Antognoni, di certo farà piacere ma non credo che cambi le cose visto gli anni che sono passati e questo inspiegabile ritardo di segnale della società verso chi alla Fiorentina ha dato da sempre. Il popolo non si imbonisce così e poi ormai è abituato, di queste cosucce e ancora super peeggio ne vede ogni giorno grazie al Cavalier Berlusconi e tutta la sua cricca e come il popolo sempre di più si astiene dalle urne, allo stesso modo e paradossalmente sempre di più si asterrà dal Franchi. Capito?
Ottobre 17th, 2010 alle 23:29
La squadra è sicuramente meglio dei 5 punti e dell’ultimo posto in classifica, ma era e non è da competizione per i primi 6 posti non tanto per i valori in campo, per intenderci non penso che complessivamente la Sampdoria abbia una rosa migliore di quella della Fiorentina, vedi Zauri e Semioli che abbiamo mandato via, e siamo stati ben contenti di farlo,
e’ che manca la squadra.
Negli sport collettivi, ammesso che non si abbia un team come l’Inter o il Real Madrid, l’insieme e lo spirito di squadra e aggiungo, di tutto quello che sta intorno alla squadra, contano più del valore dei singoli
Purtroppo per formarlo occorre una sintonia tra tanti elementi che in questo momento a Firenze sembrano essersi smarriti.
Viviamo con una società arroccata sull’aventino, indispettita dal primo refolo di vento, abbiamo un allenatore che diciamocelo, ancora non c’ha capito niente e continua con la barzelletta del posto per coppe, dei giocatori che non gli danno una mano, un direttore sportivo che innervosisce una città intera con la storia dei quattro scudetti e non fa mai un’autocritica, un tifo che sembra d’essere alla sales (con tutto il rispetto per i tifosi della sales), ci aggiungiamo una lista di infortuni clamorosa alla settima giornata, ma anche qui qualcuno delle responsabilità ce le avrà pure,
ed ecco che tutti questi elementi concorrono al rischio di un avvitamento pericoloso per il quale anche un squadra sicuramente non da retrocessione come la Fiorentina rischia grossissimo
ci siamo già passati!
Ottobre 17th, 2010 alle 23:30
David,te tu ce l’hai con il corvo….via dillo esplicitamente….che ti ha fatto?
RISPOSTA
Assolutamente no: guardo e analizzo.
Per me è facile, si dirà, perché parlo dopo, ma su certe cose mi ero espresso anche prima, ci sono i post di questo blog e le registrazioni a dimostrarlo.
Mai stato tra gli adoratori, mai stato tra i demolitori, semmai ho sempre detto che giudicavo deleteria l’idea di affidare l’immagine della Fiorentina al proprio direttore sportivo come è avvenuto per anni.
Ma non mi ha fatto proprio niente, perché dei suoi attacchi personali e delle sue idee sulla radio me ne sono sempre fregato, te lo assicuro, ciao
David
Ottobre 17th, 2010 alle 23:50
Voglio vedere quando riparlerà Corvino. Se arrivare quarti è come vincere uno scudetto, arrivare ultime cos’è?
Ottobre 18th, 2010 alle 00:46
Ciao David.
Senti, io non so se dico giusto o sbagliato, dico solo una mia impressione, ricavata dall’aver visto la partita in tv, che non è uguale da vederla dal vero. Quindi parto ad esaminare alcuni punti. 1) La fiorentina non è l’inter e 5 titolari o presunti tali non li può regalare. Vargas, con Marchionni, finchè non è uscito era il migliore in campo.
2)Siamo evidentemente una squadra impaurita, che anche se segna per prima fa fatica a gestire la palla e a restare compatta, questo perchè ora non abbiamo giocatori in grado di farlo, perchè tutti quelli che lo dovrebbero fare sono fuori. La samp senza quella punizione non avrebbe mai segnato ( mi dispiace che frey abbia padellato proprio quella ) perchè paradossalmente, se nel primo tempo eravamo stati discreti e per due volte ci avevano quasi segnato, nella ripresa, pur non riuscendo a far partire un contropiede degno di tal nome, tante mischie, tanti buglioni, ma di parate di frey solo una su Koman.
3) La squadra, complessivamente è allestita male. Corvino ha fatto delle cose orrende negli ultimi tre mercati in fase d’acquisto ( non parlo di cessioni ), e questo va detto e in qualche modo deve riconoscerlo. Non credo che non ci fosse un centrocampista migliore di Bolatti, come non credo non ci fosse un difensore migliore di Felipe ( poverino…a volte mi fa pena da quanto è “dolce” ). Cerci, con Marchionni e Santana era necessario? Quanto ha influito Miha nelle scelte di mercato? Le domande che devono essere fatte ai diretti interessati sono queste, non altre di rito che sono inascoltabili. 4) Direttamente connessa alla numero 3. La Fiorentina, così com’è, è una squadra incompleta in tutto. Non può gestire la palla, perchè tecnicamente siamo poca cosa, quindi difende in maniera pessima il risultato. Non ha uomini per creare la superiorità numerica, il che vuol dire che si attacca sempre con pochi giocatori e quindi la possibilità di segnare è minima. Il discorso è semplice. In allenamento puoi provare quello che vuoi, ma contano i numeri. I nostri centrocampisti, anche quelli che non c’erano, se si esclude d’agostino forse, quante reti hanno segnato nelle ultime stagioni? Poche, pochissime. Non ce n’è uno che abbia tempi di inserimento, come può essere Hamsik oppure Mauri, non ce n’è uno che riesca a fare un tiro guardabile da fuori area ( Montolivo quando calcia in porta è inguardabile ). In 4 anni non siamo riusciti a migliorare questo, possibile? Mi si dirà che non ci sono tanti centrocampisti con queste caratteristiche. Benissimo. Cerchiamo perlomeno di prendere giocatori che si compensino e non che siano identici.
Non abbiamo un giocatore, tranne Marchionni, e Mutu che ancora non può giocare, in grado di ripartire e rilanciare un contropiede. Tutto questo è normale? Io resto a favore di Mihajlovic, che certamente non avrà l’esperienza di un veterano, ma anche con una certa dose di sfortuna è difficile lavorare. Io lo dico dalla fine del mercato. Pensiamo a salvarci all’ultima giornata, tutto sarà una sofferenza, perchè non amo Sconcerti, ma su una cosa sono d’accordo: i numeri non mentono mai. Da Marzo è una tragedia e la società ha peccato di superbia. Ora paghiamo tutto questo. A sentire Frey nelle sue orribili interviste in cui sputa nel piatto dove per anni ha mangiato, bene, sembra che la società non fosse mai stata così presente. A me fa piacere. Il problema è che come dici te ci stiamo avvitando su noi stessi. Ora abbiamo tre partite, le ultime, tra quelle abbordabili. Se non arriviamo a dieci punti in classifica in queste gare noi retrocediamo. E sia chiaro, la responsabilità è di tutti, del ds, dell’allenatore, della società, non delle cricche. Finiamola di sparare contro i mulini a vento, che magari ci sono, ma che non scendono in campo. In ogni caso, fino ad allora, facciamo quadrato, perchè io la vedo buia, buia, buia. Come dice Rutger Hauer in Blade Runner:”…Gran brutta cosa vivere nel terrore, vero?”…Noi ci siamo dentro, il problema è che questi giocatori, non sono abituati a starci.
Un abbraccio. Spero in una tua risposta.
Ottobre 18th, 2010 alle 00:46
Scusami David, puoi cortesemente spiegare al nostro allenatore di volare basso e di non dire certe castronerie in diretta ? 5/6 posto, ma cambiare spacciatore no ?
Ottobre 18th, 2010 alle 01:03
Speriamo di raggiungerli quei quaranti punti…
Io intanto ringrazio tanto il tanto lodato e osannato Diego Della Valle. Da quell’intervista che ha rilasciato cosi intempestivamente alla Gazzetta la stagione scorsa, tutto e’ andato a rotoli… Se non ci credete, confrontate la data dell’intervista e l’inizio del ns periodo nero!
Purtroppo, come saggiamente suol dirsi, il pesce puzza dalla testa…
Speriamo,speriamo di riprenderci
Sempre Forza Viola
Doppe
Ottobre 18th, 2010 alle 02:52
Già, te l’appoggio, anche se – correggimi se la memoria m’inganna- in occasione della precedente gita genovese tu stesso, David, tacciavi di pessimismo insensato chi già l’aveva annusata e già parlava di salvezza…
Secondo me sei stato fuori tempo allora e lo sei di nuovo ora. Intendiamoci, non ti critico sul merito di questo post, anzi tutt’altro, perché le considerazioni su quanto suoni fuori luogo Mihajlovic con i suoi discorsi europei son giuste ora come allora. Critico invece il tempismo: allora si faceva bene a dare l’allarme, mentre adesso, con la squadra che ha preso due cazzottoni clamorosi dopo la partita forse meglio giocata dell’anno (il che la dice lunga sulle altre perché anche oggi siam durati mezz’ora: fino all’uscita di Vargas), sarebbe bene chiamare il tifo a raccolta, e magari far finta di essere totalmente fiduciosi e pronti a riabbracciare Mutu. Lo dico perché se la squadra ora s’impaurisce poi son dolori ancor peggiori… Per cui la mia idea sul momento viola è: forza, coraggio e sosteniamoli, perché adesso ci sono tre partite che, ahinoi, sono da vedere come scontri diretti salvezza, e per una volta non possiamo giocare a guelfi e ghibellini.
Ottobre 18th, 2010 alle 05:41
Quaranta punti???
Non so…..ma quando vedo Frey, Gila e Montolivo alla presentazione delle squadre nel centro campo…dico: Mi questi cosa ci fanno qui, in maglia viola?……Capisci?…Si vede lontano un miglio che non hanno voglia di Viola….
Comunque situazione delicata…..vedremo.
Un saluto a tutto il blog….
Ottobre 18th, 2010 alle 06:16
Il problema più grave è la mancanza di motivazioni da parte della maggior parte dei giocatori che abbiamo. Molti si sentono arrivati, altri si sentono come se giocare nella Fiorentina fosse un favore che ci stanno facendo. Ognuno gioca per se e così facendo non si va da nessuna parte….
Quello che mi preoccupa ancora di più è che, appurato che hai giocatori manca decisamente un bel pò di carattere, adesso vedendosi in ultima posizione la paura prenda ancor più il sopravvento.
Ottobre 18th, 2010 alle 06:17
è inutile nonchè nocivo sia contestare che fare la caccia al colpevole. qui bisogna restare uniti e tifare. Non vogliamo andare in B! Non vogliamo anadare in B!
Ottobre 18th, 2010 alle 06:20
Da tempo la proprietà si è disimpegnata; speriamo che avvenga presto la vendita della società e che finalmente se ne vadano questi due maledetti, che sfigurano persino di fronte a Lotito e che quasi fanno rimpiangere l’innominabile VCG.
Ah, a me di save the children non me ne frega un xxxxx!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 06:23
Ora si capisce appieno il perchè del divorzio da Prandelli! Aveva già capito il vero valore di questa squadra anche dopo la vittoria di Liverpool (visto che questa squadra ora si trova nellenostre condizioni di classifica.
Carattere =0
Forza=0
Cattiveria sportiva=-2
Abbiamo acquistato giocatori o rotti o finiti nelle barbe,spendendo 35 milioni!
Ma davvero il MAGO Leccese non poteva prendere dei giocatori, magari con meno nome,che ricoprissero quei ruoli scarsi o mancanti del tutto? Perchè prendere un secondo portiere dello stesso calibro del primo? NON E’ stato risolto nessun problema dello scorso anno, in più ci sono giocatori in continua involuzione Gamberin e Pasqual)
DEirigenza in confusione Presidente ,presidente facente funzione ,presidente dileguato!Giuvani di cui si tessono le lodi ma non giocano mai.Facciamoli giocare perlomeno un pò di volontà ce la metteranno.
Ora a gennaio, forse si correrà ai ripari, ma come al solito mezze pippe o convalescenti a lungo trmine!
Un Tifoso stressato.
Ottobre 18th, 2010 alle 06:28
Caro David, la situazione si è fatta decisamente preoccupante e siamo solo all’inizio del campionato. Pur con tutte le attenuanti relative alle assenze di ieri, è chiaro come il sole che questa squadra è molto più debole rispetto al passato!! Io non dò colpe a Sinisa, lui stà cercando di fare quello che può con la rosa a disposizione, monca e senza alternative in diversi ruoli. Forse l’unica critica che possiamo muoverli è che questo gruppo, solo a sprazzi, mette in campo la grinta e la cattiveria del suo allenatore!Le responsabilità maggiori, a mio avviso, sono del Sig. Corvino che, negli ultimi 2 anni, con i soldi messi a disposizione dalla Società, ha comprato mezzi giocatori, giocatori semirotti o inservibili alla causa viola!! Deve essere il primo a pagare David, troppo facile partire dal Mister che, ribadisco, è quello che a meno colpe di tutti!! Bisogna rifondare anche la Società, non solo la rosa.Prendiamo un ds qualunque, per esempio un Sabatini: negli ultimi 2 anni ha preso 4 giovani davvero interessanti, Bacinovic,Hernandez,Ilicic,Pastore e acquistato giocatori per avere 1-2 alternative in ogni ruolo. Noi invece s’è preso una barca di giocatori che non servono a niente e spacciati x fenomeni e un Ds che nonostante l’evidenza e i danni causati, si auto celebra il number one….. per favore!!!! In secondo luogo le responsabilità sono della Società, che negli ultimi 2 anni, con il ricatto della cittadella, ha decisamente distrutto l’ambiente, o forse è meglio dire che i loro obbiettivi primari erano stati raggiunti con l’accesso alla Champions league in termini di immagine e pubblicità. Qui ci devono dire ora più che mai, se intendono impegnarsi nuovamente per la Fiorentina e per Firenze anche senza la cittadella,a partire dal prossimo Gennaio, o se hanno intenzione di vendere tutto, in tal caso è meglio che si affrettino a farlo. Chiudo questo mio monologo chiedendo alla curva fiesole, ma soprattutto a te David, di rimanere vicino alla squadra, perchè quest’anno sarà durissima arrivare a quaranta punti, e non sarà certo Adrian Mutu a rendere il compito più facile nonostante il giocatore tecnicamente non si discuta. Non sò Voi, ma io in serie B non ci voglio tornare ALE’ VIOLA SEMPRE
Ottobre 18th, 2010 alle 06:57
CHIARIAMNO UNA VOLTA PER TUTTE UN CONCETTO FONDAMENTALE PER NON RIMANERE DELUSI A MAGGIO, QUEST’ANNO SI HA UNA SQUADRA MENO FORTE E MOTIVATA DELLO SCORSO ANNO ED UN ALLENATORE INESPERTO. UN MERCATO ESTIVO DA FANTACALCIO (IN SENSO NEGATIVO OVVIAMENTE) CON DOPPIONI E SENZA UNA LOGICA DI PROSPETTIVA PER SCHEMI O MODULI. QUINDI EVITEREI DI PARLARE FINO AKLLA NAUSEA DI MODULI O SCHEMI, QUALSIASI ESSI SIANO QUEST’ANNO, PURTROPPO, NON ABBIAMO GROSSE SPERANZE DI SALVEZZA, IN TRASFERTA SAREMO COSTRETTI A VEDERE SEMPRE IL SOLITO ARROCCAMENTO IN DIFESA SPERANDO CHE VADA COME A GENOVA CONTRO I GRIFONI…IN CASA SI ASSISTERANNO, QUANDO ANDRA’ BENE, A PAREGGI CHE CHE NON SERVIRANNO ALLA CAUSA. LASCIAMO PERDERE DI INTERVISTARE CORVINO E LA SOCIETA’ PER SENTIRSI RIPETERE SEMPRE LA STORIA DEI FANTOMATICI SCUDETTI VINTI, BOICOTTIAMO LE LORO CONFERENZE STAMPA E RIBADIAMOGLI UN A VOLTA PER TUTTE CHE LA RETREOCESSIONE DI MAGGIO E’ ESCLUSIVAMANTE COLPA LORO!! O ANCORA CREDIAMO CHE CON LA CITTADELLA VERAMENTE I DDV AVREBBERO REALMENTE INVESTITO NELLA SQUADRA? PER FAVORE RACCONTATELO AGLI ALTRI.
sabato molti tifosi mi hanno attaccato leggendo queste mie osservazioni ma la realta’ e questa!! Mauro
Ottobre 18th, 2010 alle 06:58
Completamente d’accordo con il punto 1 di Fagotto e convinto che la società (tutta) abbia commesso un grave errore nel valutare che avremmo “resistito” fino al rientro di Mutu e che Ljajic avrebbe potuto sostituire Jovetic. E’ evidente poi che gli acquisti di Bolatti, Zanetti, Felipe, Keirrison, Cerci e D’Agostino per adesso non abbiano assolutamente portato ad un miglioramento della squadra e quindi è abbastanza scontato ciò che sta accadendo. Dare addosso all’allenatore mi sembra la soluzione più semplice ma altrettanto sbagliata anche perchè lui lavora con il materiale che è stato messo a sua disposizione. Solo la società e Corvino devono riflettere circa il momentaneo fallimento delle loro strategie. E’ DV che non ha voluto sfondare il monte ingaggi o è stato Corvino che ha “palesemente” toppato il mercato ? Io non mi intendo di certe cose e non mi permetto di giudicare ma è altrettanto vero che sono loro e solo loro a doversi muovere per uscire da questa situazione. Credo che il mercato di gennaio sarà indicativo per capire quale sarà il nostro futuro ma fino ad allora un solo grido: uniti e compatti !!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 07:37
Ciao David,
oggi purtroppo sono pessimista anch’io, non per il valore della squadra, ma solo perchè i ns giocatori non sono abituati a lottare nelle zone basse della classifica.
Vedi retrocessioni del 1993 (Laudrup, Effemberg, Batistuta, ecc) e nel 2002 (Vanoli, Chiesa, Torricelli, Di Livio, ecc).
Adesso bisogna solo stare vicini alla squadra ed evitare contestazioni e poi a giugno cambiare tutto.
Un saluto a tutti.
FORZA VIOLAAAAAAAAA NON MOLLAREEEEEEEE
Ottobre 18th, 2010 alle 07:40
Un’analisi perfetta la tua David. Forse ci eravamo tutti illusi di essere meglio di quello che realmente siamo. A parte le 4 grandi (la Roa risalirà), vedo più forti di noi almeno altre 5 squadre: Palermo, Napoli, Lazio, Genoa e Samp. In condizioni normali la Fiorentina è da metà classifica, ma evidentemente le ruggini psicologiche che si trascinano da un anno ci hanno portato ulteriormente in basso. Sposo il partito dei 40 punti e faccio ammenda sui miei giudizi su Corvino, a cui ho sempre dato ragione e fiducia sulle sue sessioni di mercato: in effetti di errori nell’ultimo anno ne sono stati fatti molti e i soldi messi a disposizione dalla proprietà (non pochi) sono stati spesi malissimo.
Ottobre 18th, 2010 alle 07:41
@ POST 36
Keirrison è stato dato via quest’estate…..
Ottobre 18th, 2010 alle 07:48
Nel primo tempo di ieri sembrava di vedere la grande Fiorentina di 2-3 anni fa. Marchionni per poco non segna una tripletta in 8′!
Poi ci siamo cacati addosso…
Vorrei urlare tutto il mio disappunto, invece mi escono solo giustificazioni, per tutti eccetto la Proprietà.
Ieri, vado a braccio, mancavano: Jovetic, Mutu, Montolivo, D’Agostino, Bolatti, Zanetti e praticamente Vargas. Le assenze hanno motivazioni variopinte, con responsabilità molteplici, sia individuali che societarie, ma sempre assenze sono.
Mihajlovic che può fare? Sarà inesperto ma la squadra a disposizione era questa.
Deve pagare lui o chi lo rifornisce dei mezzi?!
Ottobre 18th, 2010 alle 07:49
Allarme rosso. Una sconfitta maturata in 60 secondi mi fa una paura del diavolo e tu, secondo me, sottovaluti troppo questo aspetto che annulla, non solo nel risultato, quel poco di buono che la Fiorentina aveva fatto nel primo tempo. Questa squadra è capace di perdersi e perdere tutto in un minuto, un solo brevissimo minuto. La situazione è molto grave.
Se avessi scritto ieri pomeriggio a caldo, avrei fatto la solita, inutile tirata sulle EVIDENTISSIME colpe della proprietà, che da oltre un anno ha smesso di gestire la Fiorentina come una squadra di calcio, col risultato che, per l’appunto, non gioca più a calcio. Ma ora no, meglio lasciar perdere e cercare di far quadrato. I segni sono pessimi, e non mi riferisco alle carte del mago (sic). Giochiamo male e, giustamente, si perde. Giochiamo benino e si perde ugualmente. Infortuni come se piovesse. Sono tutte le componenti di una stagione da retrocessione. Manca solo l’accanimento degli arbitri, perché dopo le prime due di campionato, non mi sembra che delle altre quattro, compreso ieri, ci si possa proprio lamentare. Ma gli arbitri sono come gli sciacalli, sentono la puzza di morte e, se si seguita così, presto cominceremo a puzzare e allora temo che cominceranno a trovare più conveniente sacrificarci.
Un piccolo inciso su Frey, altro elemento di seria preoccupazione. Rispetto alla seconda metà dello scorso campionato, è un altro giocatore. Peserà lo stesso, ma lui sa bene che la massa muscolare pesa come o più di quella grassa, ed è, anche a occhio, molto più tonico, tirato. Lo dimostrano i due interventi che ha fatto nel primo tempo: bella uscita a terra e prodigioso guizzo sulla destra. Poi, nel secondo tempo, su una palla molto più facile sulla sinistra, ha fatto un tuffo da tricheco, come se non fosse riuscito a caricare sulla gamba. Brutto segno. Significa che c’è un problema strutturale, che nemmeno con il recupero della forma si risolve. E, purtroppo, è un problema che può costarci molto caro.
Ottobre 18th, 2010 alle 07:49
Prandelli faceva giocare bene anke le rape, questo nn ci capisce nulla! via e prendiamo Ballardini…… e cmq tranquilli il FENOMENO ci porterà in acque più sicure….
Ottobre 18th, 2010 alle 07:51
Reduce da Genova con amare riflessioni: Direttore tu fai bene ad usare l’ironia come messaggio diretto, ma sono certo che lo diresti in altra forma. Io ti confesso di ritorno in treno da Genova, tutto avevamo meno che voglia di ridere. Sugli acquisti vorrei parlare con Corvino perchè in Eccellenza ci sono giocatori assai migliori di Cerci, Felipe, Comotto, più giovani e costerebbero un centesimo di quello che guadagnano questi. Società imbarazzante, prima si poteva dire se e ma, forse, vediamo,cittadelle, paesini, aspettiamo, ora più che ultimi non possiamo. Ergo egregi signori Della Valle, Mencucci, Corvino, Cognini o come diavolo si chiama, prendere decisioni veloci grazie. A gennaio, visto che il danno lo avete fatto, riparare senza se e ma se no ci si incazza davvero. Giocatori mammolette viziate senza nerbo e palle, senza nemmeno l’orgoglio di vedere che qualsiasi giocatore mediocre gioca contro di loro, diventa un campione e si è visto ieri.Salvarsi è OBBLIGATORIO anche se provo disgusto solo a parlarne, ma siccome siamo nel fango pedalare, pedalare svelti e in silenzio religioso. Questo vale anche per chi dovesse rientare vedi Montolivo, Mutu, Vargas,” vetroresina” D’Agostino e via. Dire a Sinisa che le partite durano due tempi e che non deve cambiare per forza, anche perchè poi si incarta, ma si incarta di brutto.
Meritiamo rispetto, di più, per noi tifosi, anzi consumatori come si dice oggi, non sono periodi facili ed è finita la pazienza. Rispetto per Firenze e la nostra gloriosa maglia.
Chi ha orecchie per intendere intenda….Noi non molliamo mai, ma pazienza finita!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 07:56
La colpa è di tutte le componenti della società anche se in misura diversa.
Corvino è più di un anno che non ne azzecca una: Felipe, Keirrison, Bolatti, D’Agostino, Cerci, Boruc, Zanetti….per un motivo o per un altro neppure un giocatore di quelli presi nelle ultime tre campagne acquisti sta rendendo almeno quanto ci si sarebbe aspettato. Se poi penso a Cerci pagato quasi 5 milioni di euro allora mi vengono tanti cattivi pensieri che preferisco non esplicitare per evitare problemi legali a me e al curatore del blog.
Corvino inoltre doveva fare piazza pulita dei giocatori dell’anno scorso, ma siccome s’è montato il capo e pensa di essere l’unico lui a saper vendere la merda a peso d’oro e comprare l’oro al valore del concime, è rimasto al palo tenendosi sul groppone Gilardino, Frey, Vargas, Zanetti ecc. ecc.
Per non parlare del fatto che Jovetic s’è fatto male il 3 di agosto, a 28 giorni dalla fine della campagna acquisti ma la grande idea è stata quella di rimpiazzarlo con Cerci. E quindi sorvoliamo per evitare problemi legali.
I giocatori: hanno iniziato la stagione più demotivati di quanto lo erano alla fine della precedente e sono riusciti subito a mettersi in una posizione dalla quale ci vuole un gran carattere per uscirne. Ma in compenso quando si tratta di andare all’inaugurazione del locale di Mutu fanno degli scatti che in campo non farebbero neppure sotto l’effetto di sostanze dopanti.
L’allenatore: è partito con l’idea del 4-3-3 e poi ha cambiato tutto dimostrando di non avere assolutamente le idee chiare. A ciò si aggiunga l’interminabile lista di infortuni MUSCOLARI ED ARTICOLARI (scritto in maiuscolo perchè non parlo degli infortuni da scontro di gioco)che sono segnale inequivocabile di una preparazione sbagliata: D’Agostino, Natali, Zanetti, Montolivo, De Silvestri, Vargas, Gilardino, Bolatti, Marchionni, Pasqual, Gulan e qualcun altro che sicuramente sto scordando. Dopo 7 partite di campionato praticamente abbiamo già avuto mezza rosa infortunata. Maledizione o preparazione sbagliata? Io propendo per la seconda, ma può darsi che un santone haitiano (gobbo) stia divertendosi con gli spilloni ed una ventina di bambolottini di pezza con la maglia viola. Tutto può essere nella vita….Ieri, intanto, abbiamo giocato con 4 centrocampisti di cui tre laterali, non credo ci sia altro da commentare.
I Della Valle: hanno speso, male, molto male, ma hanno speso. La loro colpa è quella di aver organizzato una società monca, in cui il DS pretenderebbe di fare anche il DG, l’addetto stampa e il team manager. Al suo fianco poi ci sono due dirigenti totalmente ignoranti di calcio (Cognigni e Mencucci) che mi pare stiano facendo più casini che cose buone. Corvino dovrebbe pensare solo a scovare giocatori buoni. Cognigni e Mencucci dovrebbero pensare soltanto a far quadrare i conti. Della Valle dovrebbe ritornare presidente e ci vorrebbe poi un Direttore Generale che sappia di calcio, che viva di calcio, e che sappia mettere ordine in una società in cui il caos regna ormai sovrano. Fino all’anno scorso il DG “occulto” lo faceva Prandelli, ma qualcuno troppo suscettibile ha preferito donarlo alla nazionale. In effetti non si può mica dire di no alla nazionale….
Ma come se ne esce da questa situazione?
Per me è più semplice di quanto si pensi: diamo a Mihajlovic le ultime due possibilità nelle prossime partite di campionato. Se non farà almeno 4 punti che lo si sostituisca subito con un allenatore abituato alla vera dura lotta per la salvezza, parlo di gente come Papadopulo che farà storgere la bocca a tanti ma che è abituato a certe situazioni di emergenza. Se si pensa a Dunga o a Colomba allora tanto vale restare con il serbo in panchina.
A gennaio poi che si cedano quei giocatori ai quali non interessa più vestire la maglia viola e che si prenda gente che combatta, che magari avrà i ferri da stiro al posto dei piedi ma che non si metta a piangere negli spogliatoi. Gente abituata a lottare per la retrocessione e che esce ogni domenica con la bava alla bocca. Dei tocchi di classe non ne abbiamo bisogno…se ieri Cassano si beccava, in occasione del gol, un paio di stecche fuori dall’area forse perdevamo lo stesso ma intanto non si beveva tutta la difesa come ha fatto.
Ora comunque stiamo vicini alla squadra, continuiamo ad incitarla, poi a tempo debito si regoleranno tutti i conti con coloro che ci hanno portato in questa situazione.
Ottobre 18th, 2010 alle 08:00
Sono d’accordo sul fatto di continuare comunque a sostenere la squadra, però bisogna anche essere realisti….
Supponiamo che sabato prossimo contro il Bari, nel primo tempo si continui a vedere il solito spettacolo scabroso, indubbiamente inizieranno a piovere i primi fischi, con le logiche conseguenze del caso…
Morale della favola….DEVONO essere per primi i giocatori a fare in modo che siano sostenuti comunque.
Quindi: pressing a tutto campo, giocatori che scendono in campo con gli occhi da tigre e con la grinta di chi si trova ULTIMO in classifica con il quinto monte ingaggi della serie A
Ottobre 18th, 2010 alle 08:04
Inutile aggiungere altro,i concetti espressi qua sopra sono tutti condivisibili.
Vorrei fare un appello per riempire il Franchi sabato sera,i 3 punti saranno fondamentali sia perchè ottenuti contro una diretta concorrente x la salvezza sia per il successivo calendario che nel giro di un mese o poco più ci farà affrontare le migliori squadre del torneo,contro le quali sarà dura fare punti.
Come disse una volta Montanelli (mi pare) tappiamoci il naso e sabato sera tutti uniti a tifare x la squadra.
Se sabato non vinciamo,rischiamo di arrivare a dicembre confermando l’ultima posizione!
Ottobre 18th, 2010 alle 08:05
chi deve fare uno sforzo per tirarci fuori da questa situazione deve essere chi ci ha messo dentro…quindi inutile cercare sempre di protegegre una proprietà che ha avallato le scelte esiziali del DS e che, comunque, NON gli ha mai messo a disposizione quello che serviva (non è solo questione di soldi per gli acquisti ma pure dei tetti ingaggi)…le trattative intavolate tante, quelle concluse poche e sempre per giocatori che o erano infortunati o non voleva nessuno (nonostante le patetiche dichiarazioni di un Cerci seguito dal Manchester City o Utd gliè uguale…eh già…ma per favore)…tra le altre cose, rosa completata a fine sessione emrcato, come sempre, quindi con gente arrivata all’ultimo, senza aver fatto il ritiro con quell’altri, ecc. ecc. Ma pare che, per paura che la proprietà se ne vada, a Firenze ci sia il divieto di critica…e infatti i risultati si vedono…eravamo davvero a un passo dal salto di qualità ma si è preferito sperperare risorse in mezzecalzette che poi sono state rapidamente mandate altrove piuttosto che focalizzarsi su tre buoni (non dico fuoriclasse, ma buoni) giocatori per colmare le nostre lacune che sono evidenti da parecchi anni ma per le quali non si è mai fatto niente…tutto questo AVALLATO dai proprietari…di fatto i vituperati Zamparini, Preziosi, De Laurentis, ma anche Cellino e Lotito, fanno squadre molto più logiche e, per adesso, più forti…speriamo di invertire la rotta ma per farlo bisogna che riprendano la guida e allentino i cordoni SUL SERIO E GIA’ da gennaio, i padroni…o non si pole dire?
Ottobre 18th, 2010 alle 08:05
Se siamo ultimi,da soli e meritatamente lo dobbiamo principalmente al salentino( adorato da molti tifosi virtuali).In secondo luogo a chi, dopo anni di nefandezze e soldi gettati al vento, non lo ha ancora cacciato.Tutti ma tutti, incluso te David, sempre molto prudente e pesato, dite e dicamo,che le due ultime campagne acquisti sono allucinanti.La squadra é stata indebolita costantemente ed infatti nelle ultime 15 partite di campionato ha vinto una sola volta.Questo povero allenatore é il meno colpevole di tutti.Se non si caccial DS e si prende uno che a gennaio con scambi,plusvalenze ed acquisti mirati, rimette a posto difesa, centrocampo ed attacco,finiamo in B dritti come fusi.L’indegna pantomima comotto/gamberini col quel saltimbanco di cassano sul secondo goal ieri, é da circo equestre, non da gioco del calcio.A questo punto ci sono giocatori come Carraro in primavera che valgono piu di un bolatti o tordolivo.Perché non provarli?Da quando Diego della Valle se ne é andato la situazione é precipitata.mezza squadra rotta e che non sta in piedi,gente fuori forma e fuori ruolo.Non illudiamoci sul ritorno di mutu;riscivolerà su una buccia di banana.l’udiniese l’anno scorso col capocannoniere della A e con una squadra molto piu forte di questa,si é salvata a due giornate dalla fine!cogitiamo ed agiamo!l’ora delle parole é finita.Urgono fatti ed azioni concrete,non scudetti e salvezze virtuali.Ci sono in palio interessi enormi per la proprietà, i media che gli girano intorno,pubblicità,etc,etc.
Ottobre 18th, 2010 alle 08:11
Ciao David,
non voglio nemmeno pensare a dover arrivare il prima possibile a 40 punti per salvarci….so che il mio non e’ un comportanto razionale ma da tifoso, ma sinceramente e’ un ipotesi che vorrei poter allontanare il prima possibile.
Credo che potenzialmente il valore tecnico della squadra non sia quello mostrato sino a qui, e che i 5 punti in classifica insieme all’ ultimo posto siano situazioni che non dovrebbero riguardarci.
Detto questo, la mia analisi e’ questa:
1) I nostri giocatori non sono assolutamente motivati e in campo, a parte qualcuno, e’ assente l’ orgoglio e la determinazione giusta per affronatre una partita.
2) Ho forti dubbi per quanto riguarda la preparazione atletica, non riuscamo mai a correre per due tempi e gli avversari arrivano quasi sempre primi sul pallone.
3) Ogni volta che facciamo un gol (raramente purtroppo) la squadra smette di proporre gioco e si abbassa aspettando gli avversari, forse sperando di poter ripartire in contropiede.
4) Ci sono 3 giocatori al momento impresentabili: Cerci, Pasqual e Felipe. Credo che un qualsiasi primavera viola possa non fare peggio di loro. Gamberini e’ colto da anmesie difensive preoccupanti che poi portano a situaizoni come il gol di Cassano.
5) Gilardino e’ troppo solo la davanti, nel primo tempo il suo gioco e’ stato quello solo di protegger palla spalle alla porta e cercare qualche sponda con i compagni.
6) Basta parole, dichiarazioni, scusanti e proclami. un bel silenzio stampa e’ quello che la situazione richiede.
7) Un bel mea culpa da parte di Corvino per quanto visto nelle ultime due sessioni di calcio mercato.
8) In ultimo vorrei che provassimo almeno una partita a giocare con un smplice e puro 4-4-2, con Babacar accanto a Gilardino. Tanto peggio di cosi….
Da domneica poi, ogni partita diventa una finale per vedere se riusciamo ad uscire da questa situazione alquanto grottesca e fastidiosa.
Un Saluto
Viola78
Ottobre 18th, 2010 alle 08:15
Bene David, sono d’accordo col tuo post, mentre non lo ero con ciò che sostenevi ieri a caldo, dopo la partita.
Diamoci una svegliata e meno chiacchiere con caramelline in bocca.
Cla
Ottobre 18th, 2010 alle 08:19
Direttore,tu sei uno che segue la Viola da vicino da tanti anni.Mi fa specie che gia’ da questa estate non ti fossi accorto che il problema primario di questa squadra era quello di fare in fretta 40 punti perche’ erano lampanti i presupposti che la stagione fosse assai tribolata!Tralascio volutamente di elencare i motivi,aggiungendo solo : E’ inutile prendersela con l’allenatore perche’ nessun altro con questa rosa e nelle condizioni attuali sarebbe riuscito a fare meglio.E’ inutile altresi’ prendersela con i giocatori perche’non possono esprimersi meglio di cosi’.Al contrario abbiamo un DS che sta per calare il suo terzo bidone ai tifosi viola.Il primo lo dette proprio ai DV rifilandogli Bojnov,il secondo per ripagare il primo,cedendo Melo alla Juve(P.S. me lo sarei tenuto perche’ sarrebbe stato molto comodo per il nostro centrocampo).Il terzo,pescando nel mercato della rottamazione,presentando Felipe,D’Agostino,Cerci(pagati per giunta profumatamente)come grandi campioni in grado di fare il salto di qualita’ verso l’alta classifica.Il campo e’ giudice inesorabile e la condanna al momento e’senza attenuanti!Da tifoso viola ho visto 2 scudetti e due retrocessioni e mi rincresce dirlo -se la proprieta’ non dara’ un segnale forte- finiro’ per accomunarmi alla sventura sventura toccata ai fratelli granata!
Ottobre 18th, 2010 alle 08:27
E’ stata confermata la squadra che l’anno scorso ha fatto un campionato disastroso, quella della “Scempion Lii”invece aveva tra le fila un certo Dainelli, che comandava i meccanismi di una delle migliori difese del campionato ,svenduto per 2 milioni a gennaio in cambio di un Felipe a 9 mln…non c’entra molto l’allenatore (che dovrebbe però essere più prudente nelle dichiarazioni) questa situazione è figlia in gran parte delle ultime scellerate campagne acquisti, rosa con 4 portieri e nessun vice-gila ,eccetto Babacar che non viene ritenuto all’altezza!
Ottobre 18th, 2010 alle 08:35
5 punti in 7 partite (di cui 4 in casa), e dobbiamo ancora incontrate le milanesi, la Roma e la Juve. Dunga in panchina e Antognoni Direttore Generale subito per dare una scossa. A gennaio prendere un terzino sinistro, un attaccante e un centrocampista di contenimento. Basta con i portieri, le promesse slave e gli esterni destri. Già, queste cose le vedono tutti, ma il Mago di Vernole non può ammettere di aver sbagliato e di essersi bruciato tutti i contatti di merrcato a parte la corsia preferenziale con Sergio Berti. Con i soldi spesi per Bolatti, Felipe, Cerci e Boruc e D’Agostino si potevano tranquillamente prendere Hernanes, Insua e un attaccante di scorta come Caracciolo o Bianchi (e non sto parlando di Messi o Villa) che ora ci manca come il pane.
Ottobre 18th, 2010 alle 08:38
4 scudetti
4 champion league
1 ULTIMO POSTO
…..
IL PALMARES VA AGGIORNATO CARO DIESSE…
1) sperare nel rientro “in forma al 100%” di adrian mutu
2) SUBITO UN NUOVO ALLENATORE “OPERAIO”
3) cancellare dalla testa dei giocatori discorsi tipo “5° monte ingaggi=posto in europa” in quanto la piazza mi pare gia in ottica lotta salvezza….
4) entro natale avere un nuovo DS che faccia da gennaio acquisti INDOVINATI
(1 TERZINO SX, 1 CENTROCAMPISTA, 1 PUNTA)
e cessioni necessarie (PASQUAL FELIPE BOLATTI ZANETTI CERCI)e che cacchio.. facciamo qualche MINUSVALENZA….
5) A GIUGNO TABULA RASA DI GIOCATORI SPREMUTI E NON PIù MOTIVATI (purtroppo ci metto GAMBERINI in questa lista…)
VIVACCHIARE IN ATTESA DI…
UN ARABO???? BOHHHHH
UNO STADIO???’ BOHHHH
UNA CITTADELLAHAHAHAHAHAHA?????
sempre abbonato
FORZA VIOLA !!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 08:45
Perchè scrivete tanto??? LA SITUAZIONE E’ SEMPLICE: VIA SUBITO CORVINO (per non fare altri danni) E IL PSEUDOALLENATORE (preparazione della squadra zero!)poi pregare perchè i 40 punti con questi morti equivalgono al titolo di campione d’Italia per il Cesena o per il Brescia. Per l’acquisto di Cerci/Felipe il “grande ” Pantaleo (qunato mi sta sul c…o) merita un pel tapirone. Attualmente è il peggio d.s. del calcio italiano.
Ottobre 18th, 2010 alle 08:47
Sicuramente il nostro allenatore sarà inesperto, inadatto etc etc, ma quando ieri si è fatto male Vargas e si è girato verso la panchina per scegliere chi mettere, ha visto la morte nera!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 08:51
Babacar forse non è peggio ma sicuramente gli altri attaccanti che hai nominato qualche partita in serie A l’hanno giocata.
Ps. Ieri, purtroppo, abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che Frey non è più il grandissimo portiere che era 2 anni fà. A me dispiace moltissimo ma non si può prendere un gol del genere. NON PARA A SINISTRA. NON HA PIU’ SPINTA SU QUELLA PARTE. Visto che siamo a discutere tutti io vorrei avere la soddisfazione di vedere in porta un portiere sano.
Ottobre 18th, 2010 alle 08:55
calma, calma, cerchiamo di non farci troppo del male avvelenando un clima che certo non è dei migliori. Alcuni nomi: vargas, d’agostino, zanetti, montolivo, mutu, jovetic. E’chiaro che se alla fiorentina togli questi giocatori diventa una squadretta da bassa classifica, è chiaro inoltre che i sostituti non hanno dimostrato quel minimo di personalità per reggere il momento. Sono straconvinto che quando rientreranno mutu, il miglior montolivo e il miglior vargas la musica cambierà. Nel frattempo stringiamoci alla squadra che ha dimostrato nella pertita di ieri un grande cuore e soprattutto smettiamola con i catastrofismi che alimentano un clima di terrore che non facilita il lavoro dell’allenatore e la tenuta della squadra
Ottobre 18th, 2010 alle 08:57
Caro David, questa estate ti chiesi se avevi ricordo di una campagna acquisti di così basso profilo e tu mi avevi risposto che a memoria ti veniva in mente quella del 1977… bhè nel 1977 alla 7° di campionato eravamo penultimi… direi che tutto torna. Grazie per l’attenzione e buon lavoro
Ottobre 18th, 2010 alle 09:01
Sono venuti al pettine anni di gestione corviana della campagna acquisti: prima si comprano i giocatori che si pole, poi si cerca di metterli in campo e farli giocare.
Prandelli c’è riuscito ed anche bene, Miha è completamente in bambola.
L’unica cosa che sa dire è che è soltanto colpa sua, per attirarsi addosso le contumelie e lasciare tranquilli i goicatori: mossa alla Murigno de’ noantri, ridicola quanto banale.
Non si comprende più se il monte ingaggi sia ancora un totem inviolato e, siccome penso si sia sforato di brutto, perché è stato possibile sforare oggi e non quando c’era Prandelli. Non si capisce più chi comanda in società e purtroppo mi viene da pensare che comandi Corvino perché ha sempre rivenduto i giocatori a mille euro di più di quanto li ha acquistati e questo mi preoccupa assai; la squadra corre ma non gioca.
Ieri non abbiamo giocato bene il primo tempo: abbiamo giocato bene i primi venti minuti, poi l’uscita di Vargas ci ha demolito e Frey è stato il migliore in campo fino al gol. Un’ora di catenaccio, con il solo Liajc capace di giocare il pallone con Gilardino (in forma smagliante) e dopo l’uscita del ragazzo il buio completo. In difesa a sinistra c’è il vuoto, la difesa da rifondare integralmente eccetto Gamberini, Frey e De Silvestri (dite quel che volete ma i miracoli valgon più di un mezzo errore), vorrò vedere come farà il Corvo a fare una plusvalenza con Felipe, Comotto, Pasqual, Natali e Koldrup.
Ala destra da rifondare, via gente ormai al capolinea come Santana (che non si sa più chegiocatore sia, forse non lo sa più nemmeno lui) o mai pervenuti come Cerci (anche qui, vederemo la plusvalenza !). A centrocampo fare una scelta perché quattro mezzoni (Bolatti, Donadel, Zanetti e questo d’Agostino) sono troppi.
Ma, soprattutto: via Miha e prendere subito Leonardo (se ha allenato il Milan con Berlusconi presidente è un fenomeno) o Dunga (se ha allenato il peggior brasile di tutti i tempi può allenare anche la Fiorentina), tanto l’anno è ormai perso e si lavora per il prossimo.
Scegliere un allenatore che scelga il modulo per il quale comprare i giocatori giusti: è tanto difficile?
Ottobre 18th, 2010 alle 09:02
Antognoni in società per far tornare fiorentina la nostra Viola e tentare di uscire fuori dalle paludi della bassa classifica, come è sempre riuscita la squadra da lui capitanata negli anni settanta.
Purtroppo la dipartita di Prandelli ha messo a nudo una società capace di spendere (5° monte ingaggi della serie A) e di fare marketing (Fair Play e Save the Children), ma non di dare forza organizzativa e politica a questa giovane società che ancora non ha dieci anni di vita. Corvino, che ha “quasi comprato” troppi giocatori (Vidic, Krasic,Pastore) e ne ha comprati altri di calibro molto inferiore, non può essere l’immagine della società. Tante chiacchere e distintivi è una frase che sta bene sulla bocca di Robert De Niro, non del buon Pantaleo da Lecce. Dobbiamo riempire lo stadio, essere uniti come non mai perchè, se non facciamo quadrato svanisce tutto in poche settimane. Perchè Montolivo e Gilardino dovrebbero stare in una squadra mediocre e guadagnare meno di colleghi meno talentuosi? Facciamoli innamorare alla follia della nostra Viola e riprendiamoci il ns. posto fra le prime 5-6 squadre d’Italia. Tu David lavoreresti per una Radio Blu che senza preavviso passa dalla diretta delle partite, alla differita scivolando nel gradimento e negli ascolti dalla prima radio della Toscana ai bassi fondi della classifica? E continueresti a farlo, senza il fuoco della passione per il tuo lavoro, sapendo che il tuo collega meno bravo guadagna più di te?
Riempiamo lo stadio e stringiamoci attorno ai nostri ragazzi, questo è quello che voglio sentire in conferenza stampa dal Presidente della Fiorentina che deve essere per forza un Della Valle o un fiorentino. Facciamo vedere ancora cosa è Firenze oppure il fatto di aver già dato ci giustifica a fare polemica e basta?
Ottobre 18th, 2010 alle 09:02
la cosa piu’ preoccupante e’ che i giocatori hanno pianto perche’ hanno dato il massimo!!! e poi sinisa lo va anche a dire!!!!roba da pazzi!!!! siamo in mano a dei dillettanti!!! questa volta i della valle riamngono con il cerino in mano….e ci rimettiamo purtroppo anche noi tifosi!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 09:15
mi sa che invece le vendite di gennaio saranno vargas e gilardino e forse montolivo.
e poi tutti a cotruire la cittadella. ahahahaha
Ottobre 18th, 2010 alle 09:16
Allora?
Continua ancora la telenovelPippa della Cittadella?
Corvino ancora campa di rendita per la scoperta di Jovetic; e sarebbe niente se non perseverasse a ingaggiare giocatori quasi rotti con la speranza che risuscitino a Firenze!
D’Agostino, quello vero di 2 anni fa andava bene ma se non gioca mai?
hanno già detto di Felipe che deve giocare appena c’è un buco disponibile, anche se poi gli si preferisce Gulan, un ragazzino alle prime armi e lui è costato una cifra..
Ma quando ci si mette Frey a prendere gol dalla tribuna su un tiraccio beh allora l’ultima piazza diventa l’ultima spiaggia.
Questa squadra è terminata 8 mesi e + fa quando si è capito che Prandelli sarebe andato via,che era il solo a farla funzionare anche solo a tratti.
ma abbiamo visto la differenza fra Kroldrup di ora e Kroldrup di 6 mesi fa? Allora s’era fatto avanti addirittura il milan, magari non è vero, però aveva senso parlarne perchè Peer andava benissimo ed attualmente è un difensore da … Poggibonsi; e mi pare un esempio illuminante.
E poi, una squadra di buon livello affida le sue chance ad un ragazzino di 19 anni, se pur promettente? Ergo questo mi sbaglia il rigore importante ecc.(se c’era il reietto col c…o che lo batteva Ljaic il rigore contro il Palermo.
E Gamberini? è andato agli europei del 2006 ed ora Prandelli, che ben lo conosce, giustamente gli preferisce Bovo gastaldello e a breve Ranocchia, fra un po Coda… Zavagno o Garofalo
Quindi:
Gamberini-Felipe in prestito al Siena o al Portogruaro così forse si riprendono
Quindi i DV mettano le mani alla borsa ci vogliono 4 giocatori ed un allenatore esperto e di polso e forse la fiorentina riuscirà a recuperare il quartultimo posto.
Ottobre 18th, 2010 alle 09:21
Come direbbe il Ciuffi : medaglina a Corvino, a Sinisa ed a parecchi giocatori, subito un nuovo DIESSE che non si sbrodi con le qualificazioni in scempions lig scambiate per pseudoscudetti (magari arrivasse Pino Vitale !!), un allenatore “operaio” per arrivare alla svelta a 40 punti … o subito Dunga se vogliamo scommettere sul “cucciolo” !!
E poi basta con felipe, bolatti, pasqual, cerci, un se ne pole più !!
Avanti coi ragazzi dela primavera che forse hanno più palle dei componenti della rosa della prima squadra !!
Io sabato sarò al mio posto non per fischiare bensì per incitare sempre più forte la ns amata viola … però fuori gli attributi sennò sarò io il primo a fare la “cura-speggiorni” ai ns signorini!!
Saluti a tutti da Fabione Polmone, parecchio incazzato !!
Ottobre 18th, 2010 alle 09:21
Impressioni e considerazioni in ordine sparso:
— la prima mezzora del primo tempo di Sampdoria-Fiorentina dimostra che Mihajlovič è capacissimo di dare un gioco alla squadra;
— il resto della partita dimostra che a questa squadra mancano i leader. Sì, i leader, perché in tutte le squadre che si rispettino ce ne vogliono almeno due. Secondo una nota teoria antropologica, i cacciatori-raccoglitori preistorici procedevano in gruppi di sei, e uno di questi sei era, per doti naturali di personalità, “il capo”;
— il vituperato Cerci è un giocatore di buone doti fisiche e di eccellente tecnica. Purtroppo, come diceva Benvenuto Cellini parlando della statua di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, levandogli i capelli non rimane più posto per il cervello. Ora, le doti fisiche e tecniche sono suscettibili di miglioramento, il cervello no. Ma quando si compra un giocatore non ci s’informa anche su quel che ha (o si suppone avere) dentro la scatola cranica?
— Felipe sarà anche un centrale, nella Fiorentina avrà giocato quasi sempre fuori ruolo, ma ora basta. Lo si dia via (o lo si “bacchetti”, come si dice a Firenze), all’anima delle minusvalenze;
— non infamiamo Frey: poggio e buca fanno pari;
— basta con questa storia del quinto o sesto monte ingaggi. Chi scende in campo, il monte ingaggi o i suoi beneficiari?
— stiamo attenti perché quest’anno non si vedono squadre retrocesse in partenza (neanche noi, è vero, ma…);
— se, per una pura questione d’immagine e non certo per spirito filantropico, si vuol rinunciare ai benefici economici del main sponsor e pagare per indossare la maglia Save the Children, si abbia prima il buon senso di allestire una squadra competitiva. Save the Club!
— Con notevole piccineria ADV se la prende ancora con Prizio per un’intervista a Zeffirelli, dove l’ottantasettenne regista si limita a ripetere concetti già espressi in due interviste precedenti al Corriere fiorentino. Pensi invece a nominare un direttore generale che sia uomo di calcio e che, come gli antichi podestà, venga da fuori. Corvino è un direttore sportivo e il direttore sportivo deve fare. Ma, ingolositi dai miracoli dei pani e dei pesci e dalle plusvalenze, patronno e patronnino se lo coccolano e gli concedono spazi impropri. In una società seria, a ognuno il proprio ruolo.
Ottobre 18th, 2010 alle 09:23
io credo che quando si sono prese delle posizioni ben precise a priori, poi sia almeno scorretto mettersi a sparare a zero dopo, quando le cose stanno andando male. io come molti, alla fine della scorsa stagione dopo un girone di ritorno allucinante, ho espresso il desiderio che venisse confermata la rosa dei giocatori che avevamo anche senza nuovi acquisti. questa cosa si è verificata ed io sinceramente ero soddisfatto visto che erano arrivati anche d’agostino e cerci. quindi, sicuramente anche ora che siamo nella cacca fino al collo non mi metto a infamare chi ha operato come io mi auguravo cioè corvino e la società. la situazione è molto strana, perchè questa stessa squadra coi punti fatti l’anno scorso alla settima giornata sarebbe prima o seconda. questa squadra con gli stessi giocatori ha giocato alla grande partite su partite, questa squadra ora perde tutte le domeniche. potrebbe essere a causa dell’allenatore, ma anche prandelli l’anno scorso nel girone di ritorno ha viaggiato a medie da retrocessione. io sarò un inguaribile ottimista ma credo che il problema principale siano le assenze. stiamo regalando i nostri giocatori piu forti e non ce lo possiamo permettere. ieri abbiamo giocato con santana a centrocampo. mario ha fatto una gran partita ma era chiaramente fuori ruolo. l’anno scorso avevamo un vargas che giocava da paura, anche ieri che era mezzo stroncato, fino a che è stato in campo ha fatto la differenza. io credo che togliendo vargas, mutu, jovetic, montolivo, de silvestri e in parte gemberini a questa squadra, non si possa andare tanto lontano. e questa cosa non la possiamo imputare a corvino ne tantomeno ai della valle. a questo punto, dobbiamo stare uniti e sostenere la squadra, arrivare a gennaio e tirare le somme. se c’è da cambiare qualcosa siamo ancora in tempo, ma secondo me esonerare sinisa ora non sarebbe una cosa fatta bene anche perchè non mi sembra che ci siano dei grandi allenatori liberi a meno che non vogliamo prendere lippi. resta il fatto che ieri probabilmente se ziegler non azzeccava il tiro della vita, ora saremmo a fare altri discorsi, ma con noi tutti diventano fenomeni. noi ci si mette del nostro, ma la fortuna non ci da mai, mai, mai una mano.
Ottobre 18th, 2010 alle 09:27
La cosa più giusta l’hanno detta ieri sera a ControCampo: la Fiorentina aveva una fisionomia e un progetto “femmina” a cui è stato messo un condottiero con altre caratteristiche.
Marco CECINA
Ottobre 18th, 2010 alle 09:32
Buongiorno , devo dire che quella straffottenza di Mihalovic , ieri sera alla domenica sportiva , mi ha infastidito .
Si perchè è vero che la Viola ha un sacco di infortunie assenze , ma è una cosa che fa parte del gioco. Lui orgoglioso , non avrà paura pure di niente , ma cosa crede di recuperare a breve . Montolivo non sta bene e non starà bene fino a che non si opererà, Jovetic è inutile rammentarlo, D’agostino ma……. come si dice noi toscani , “la ….. si ingrossa “. Mi incomincia pure a preoccurare quella sostituzione veloce di Vargas. Allora tutti ad aspettare Mutu , quello che doveva essere preso a calci e mandato via, ora invocato come un Dio pagano . Ma il buon Adrian da quanto tempo non gioca , non ho nessun timore sul suo impegno e professionismo , ma tutta la società quante ne ha dette e fatte sul suo conto .
Per finire a me non importa, sentire dire a Mihalovic , “ma se avevamo” , ma se non era successo” qui la situazione non è disfattica, ma nemmeno rosea . Qui non bisogna parlare di sfortuna o di torti arbitrali qui c’è da rimboccarsi le maniche e prendersi le proprie responsabilità . Come dovrebbe fare il signor Corvino , invece di raccontarci , che lo aveva preso Lucio , Mexes , Pastore e Krasic, ma l’ingaggio non era a portata della fiorentina. Le sue storielle le racconti al bar e dica che sono stati fatti degli sbagli e basta .Questo è capace solo a dire , che tutti ci invidiano e che abbiamo vinto 4 scudetti , per le 4 Champions a cui abbiamo partecipato . Cosa si inventerà ora , che se ci salviamo (e tocco ferro , perchè l’argomento deve essere tabù )avremmo vinto la Champions League
Grazie per l’attenzine e tu David , fatti sentire , ricorda il proverbio
Il medico troppo buono , fa puzza la ferita
Ottobre 18th, 2010 alle 09:43
La maggiore responsabilità è della Società, caro Guetta (anche se non lo vuoi ammettere). Tutto comincia infatti quando si invita Prandelli a trovarsi un’altra squadra e poi Diego lo sfiducia pubblicamente con la famosa intervista al maggior quotidiano sportivo di sua proprietà, o quasi. Quindi le loro dimissioni da Presidente e da…proprietario, in polemica con i fiorentini che non li …capiscono.
Dovrai ammettere che ci sarebbe un modo per dare la “scossa” alla squadra e sarebbe la riassunzione da parte di Andrea (o, meglio ancora, di Diego),in questo momento difficilissimo, della Presidenza della Società. Se lasceranno le cose cosi’, confermeranno il loro disimpegno “sdegnoso”.
Poi, certo, ci sono anche tutte le altre cose che tu giustamente denunciavi, a partire dala conferma di quei giocatori che Prandelli non faceva giocare, ma la più importante e decisiva, è l’iniziativa della Società.
Ottobre 18th, 2010 alle 09:58
Sto rivivendo pari pari l’annata del 77-78, quando ci si salvò all’ultima giornata.
Peccato solo che non c’è più Antognoni a farci sognare,non ci sono i Bee Gees con la febbre del sabato sera,non ci si stupisce oramai più delle spade laser della saga Guerre Stellari e Scanziani ha smesso di giocare.
Ma sopratutto,parlando di quell’anno, il gran sacerdote del gossip nazional popolare ,l’amico fraterno Roberto Pickelhaube,mi fa notare che Ron Moss , il “Ridge mascellone” di Beautiful imperversava alle radio nel brano “baby come back” dei Players, ben prima di calarsi nei panni dello stilista Forrester, e successivamente del ballerino di ballando sotto le stelle dalla Carlucci.
Cosa si deve fare per campare.
Quelli erano tempi.
Come si cambia.
Per tornare alla triste attualità ,rimanendo nel filone gossipparo , il sor Cerci lo vedrei meglio a fare il tronista dalla Maria de Filippi, sotto la consulenza di Tina.
Immondamente da bosco e da riviera,
dal manganello 😉 a novella 2000
L’immondo
Ottobre 18th, 2010 alle 10:01
Commissario straordinario con supervisione su tutta l’area sportiva:GIANCARLO ANTOGNONI,garante di tutti i tifosi viola.
Così visto che siamo in regime di autofinanziamento e che quindi si fa con quel che c’è,saremmo sicuri che chi rimane
per giocare lo faccia con motivazione,che un quarto posto non valga come scudetto e che di Fiorentina e dei suoi tifosi parli chi li conosce davvero.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:03
post 66
capisco la tua riflessione e mi unisco anche io a quella parte di tifosi che “confermando” il blocco di giocatori della scorsa stagione reputavano di avere una squadra da 4-7 posto
ABBIAMO SBAGLIATO a quanto pare..
ma il mio ruolo di tifoso mi permette di azzardare previsioni e soprattutto di ESALTARMI NELLE VITTORIE ED INCAZZ…MI NELLE SCONFITTE.
IO PAGO PEGNO IL LUNEDì MATTINA CON GLI STRISCIATI CHE SGHIGNAZZANO..
ora è giunto il momento che chi LAVORA E GUADAGNA CON IL CALCIO paghi i suoi errori
iter previsto e x me augurabile..
vedi post 53.
forza VIOLA
saluti a SAMPEIIIIIIIII
Ottobre 18th, 2010 alle 10:05
Criticare il mercato??? Del “miglior DS degli ultimi 30 anni”???
….verba volant…..
Ottobre 18th, 2010 alle 10:06
Caro david, come tutti sono molto deluso da società e dai giocatori perchè per adesso non me la sento di incolpare Miha ultimo arrivato in una famiglia sull’orlo della crisi…e che prova a far di tutto per smuovere l’ambiente.
Ma cosa è successo ??? E’ dallo scorso Marzo che la Fiorentina non esce dal tunnel e per quello che vedo ogni domenica non credo che sarà facile: ci manca un vero leader, ci manca l’uomo in grado di far saltare la difesa avversaria( speriamo nel ritorno di Mutu!); Gilardino si danna l’anima ma palloni giocabili non ne ha e come fa se è costretto a far salire la squadra dalla sua tre quarti…..vedo smarrimento nelle facce di tutti non sanno che fare col pallone fra i piedi…e poi preferirei chiunque a Cerci qualsiasi altra “pianticella” viola perchè vederlo giocare in questa squadra è snervante!
Non so come faremo ….e credo che il peggio debba venire: secondo te cosa faranno Gilardino , Montolivo, Vargas , Jovetic(quando rientra), Gamberini , De Silvestri , e Frey(sempre grande!)& Co. …..? Per me si sfascia tutto e noi tifosi lo sappiamo e l’abbiamo capito da questa estate! Noi comunque ci saremo sempre! ma perchè ci prendono per il culo( Società e giocatori)?
Me lo spieghi tu senza però tirare fuori le parole progetto , della valle , corvino , prandelli, assenze importanti, cittadella , jovetic,etc etc. .
La verità è quella che ha detto Miha dopo le prime giornate : mancano gli attributi….!!! la samp ieri si è appesa all’unico fuoriclasse che ha, Cassano( che è il nostro Mutu) per il resto ci hanno creduto tutti, hanno lottato sono stati cattivi ( guarda il Pazzo furioso) e noi nulla: NON PERVENUTI!
Ciao a tutti e sempre FORZA VIOLA!!!!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 10:07
A me sembra semplice.
La crisi della squadra Fiorentina è solo e non altro che il riflesso o la conseguenza di una “crisi” societaria che parte da lontano.
I fatti sono questi: il 24 settembre 2009 Andrea Della Valle ha dato le dimissioni da Presidente e del 30 marzo 2010 sono le “dimissioni” del Patron Diego delle Valle.
E’ dal 24 settembre che la società non ha un presidente e che le funzioni (ma non il ruolo) sono assolte dal vice-presidente Mario Cognigni.
Quest’ultimo é un commercialista – come Mencucci – del gruppo, nominato – come spiegò lo stesso in un’intervista – «Forse perché le mie conoscenze del mondo del calcio erano migliori rispetto agli altri professionisti … avendo rivestito un ruolo … nella società di calcio del mio paese, la Vis Civitanova » (NB- terza categoria !)
Il campionato 2009/2010 è partito così.
L’impressione è quella di una società senza nè una guida vera nè un programma, in cui l’unico riferimento appare essere il DS Corvino.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:12
Sconfortante perdere una partita perchè Cassano sbaglia uno stop…Ieri ho salvato solo Gulan & Natalone.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:25
Partita dettata da episodi. Bischerata di Frey e bye bye alla vittoria. Il pareggio non avrebbe cambiato la delusione di avere visto sfumare tre punti a 8 min dalla fine.
Se si perde con il Bari fuori Mihalovic ( ma non è sua la colpa ) ma fuori anche Corvino che ha fallito le ultime due campagne acquisti.
Si può ancora salvare la stagione. Ci si salva e si punta alla coppa Italia.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:27
Caro Sinisa..qui l’affare ingrossa e onestamente non so se sei il piu’ adatto a gestire una situazione di questo genere…
mi sembra tu sia in totale confusione anche nella gestione delle
partite e non ricordo un solo cambio in queste 7 giornata che ci abbia fatto svoltare, o una sola intuizione tua al di fuori di grinta e coraggio che non ti mancano.
Ieri per esempio sei con il solo Donadel (non Iniesta) e non ti porti in panca un giovane di cui tutti dicono un gran bene come Aygei e quando ti si rompe Vargas mi metti dentro quel pulcino bagnato di Pasqual…se tu avessi avuto Aygei bastava far entrare lui e spostare Santana nel suo ruolo no ? E poi si rompe Liajic e tu fai entrare quell’altro genio di Cerci..7 partite e il nulla piu’ assoluto..non attacca non difende e si inciampa da solo..De Silvestri a centrocampo faceva cosi’ schifo ? Gulan..certo non e’ un fenomeno, ma il cambio con Felipe ci ha fatto perdere la partita…
Quindi caro Sinisa mi sorge un dubbio : ma te ci capisci o tiri a
caso ?
Continui a dire che non chiedi nulla alla societa’ quando invece
qualche messaggino andrebbe mandato ad un ds che non ti compra i giocatori necessari (terzino sx, centrale e seconda punta), ad un presidente che non si sa cosa aspetti a riprendere tutto in mano, a qualche ex giocatore come Pasqual che in estate si lamentava per la scarsa considerazione nello scorso campionato…
Caro Sinisa, non e’ solo questione di palle o di calci in
culo..servono le idee, le intuizioni ed anche un po’ di culo…e
purtroppo finora tu non hai avuto nessuno di questi tre fattori…
E se non vinci con il bari…ti rimandano a casa…fai un po’ te…
Ottobre 18th, 2010 alle 10:31
O si vince con il Bari e si infila una bella striscia di risultati oppure salutare Sinisa e prendere Leonardo uno che ha davvero DUE PALLE immense tanto è vero che ha mandato a fare in bip SILVIO…
In secondo luogo si fa nomi e cognomi di chi se ne sbatte della maglia…(certi locali son sempre pieni)si ricmoncia a fare il tifo a modino io vorrei una curva fiesole VIOLA e ci si torna a incazzare se ci meleggano.
Dulcis in fundo…Arrivare a 40 parecchio velocemente e poi comprare in base alle richieste dell allenatore io devo capire perchè la vendita di Dainelli la vendita del Kuz e l’acquisto di Boruc.
Dimenticavo,Dunga lasciamolo dov’è è riuscito a cappellare un Mondiale con giocatori del calibro di Lucio Maicon Julio Cesar Kakà Michael Bastos e non parliamo degli attaccanti che aveva a disposizione.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:37
Non ho voglia di stare a fare critiche nè di ragionare tanto.
Sono (siamo) depressi ma c’è una sola strada, tirare fuori gli attributi.
Basta con l’accademia, correre, lottare, sudare su ognipallone, i conti si fanno alla fine, adesso tiriamo tutti dalla stessa parte.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:38
Io ho acceso il televisore al 10 minuto del secondo tempo e, vedendo come giocavano, ero certo che prima o poi l’avrebbero buttata dentro. Non riuscivamo mai a passare la metà campo, palle sparate via a caso, un catenaccio che neanche Nereo Rocco….
Ora, dire che non avrebbero mai segnato quando 5 minuti prima del gol di Ziegler Cassano ha sfiorato il palo di testa e poco dopo Pazzini ha sparato alto, è una falsità.
Ma lasciando perdere tutte le considerazioni (assenze, Corvino, ADV, Cittadella, ecc) la cosa che più mi ha incuriosito sono state le dichiarazioni post gara a Radio Blu.
Della serie: “abbiamo giocato bene per 80 minuti….”, “primo tempo da favola….”, fino a che, visti gli sms che stavano arrivando, qualcuno si è domandato se forse chi era a casa aveva visto una partita diversa.
Tu David, e gli altri commentatori di Radio Blu, siete ormai talmente abituati a vedere uno spettacolo osceno tutte le domeniche, che anche una timida reazione vi sembra una rinascita.
E vi aggrappate disperatamente a queste sensazioni momentanee, non riuscendo a fare un’analisi complessiva della partita.
Come diceva Boskov, a proposito di Samp, “partita finisce quando arbitro fischia!”
Ricordo che dopo la partita contro il Genoa si è parlato di “carattere” di questa squadra quando, se la partita fosse finita 5 a 1 per il Genoa, sarebbe stato normale.
Cosa è il carattere?? Stare ai paletti con Frey che fa i miracoli o andare a giocare in trasferta cercando di imporre il nostro gioco??
Il fatto che le partite durino 90 minuti è un optional per questa squadra??
Secondo il vostro ragionamento, siccome il primo tempo era stato giocato bene (poi mi sembra che si parli dei primi 20 minuti….), il Milan a Istanbul ha vinto la Champions perchè alla fine del primo tempo vinceva 3 a 0…..
Mentre invece mi sembra che la Coppa se la sia portata a casa il Liverpool.
Ah, a proposito….questi le coppe, i campionati, li hanno vinti veramente. Finiamola di farci prendere per il c… con i 4 scudetti, le 4 Champions, perchè in bacheca non c’è nulla. Nulla!
E, per favore, anche l’alenatore la finisca con proclami roboanti e con affermazioni di dubbio gusto tipo: “l’unica cosa di cui noi serbi abbiamo paura sono le bombe….”
Dalle amichevoli estive sta sparando più “bombe” lui che il povero Maurizio Mosca.
Che pensi a fare il suo lavoro e che metta in campo una squadra dignitosa. Altrimenti che levi le tende al più presto. Non credo che Firenze sentirà la sua mancanza…..
Ottobre 18th, 2010 alle 10:39
che vergogna…nel primo tempo la squadra sembrava aver trovato un minimo di gioco e poi… è sparito tutto. niente schemi, passaggi tutti sbagliati, nessun guizzo… è una squadra che non diverte più al di là dei risultati deludenti
Ottobre 18th, 2010 alle 10:42
Non posso che quotare in toto l’estrema lucidita’ di Baraccobama (67).
Mi piace il solito ragionamento di alessandrox, i veri tifoso sono quelli che ogni estate chidono la luna (o Messi), quelli che invece analizzano la realta’ non lo sono…
Discorsone…
Allora perche’ non utilizzate tutta questa verve per infamare la legge sui diritti televisivi al posto di stancarvi sulla tessera del tifoso e su DDV
Forse ancora non lo avete capito ma il calcio e’ finito dal momento che sono arrivate loro, lo spettacolo e’ finito. Qualche anno ci potra’ essere una sorpresa grazie a qualche intutito di qualche DS, di un grande allenatore e un grande gruppo (come e’ successo a noi x 4 anni) ma non serviranno x vincere e soprattutto le scommesse molte volte si perdono e saranno altri a prendere il ns posto: quest’anno e forse anche il prox e’ andata bene a Palermo e Lazio.
Ricordo ancora che il vs ideale presidente, ovvero Preziosi, ha 3 punti sopra di noi… Vorrei anche che giudicaste i suoi acquisti da scudetto tanto elogiati dai “veri tifosi” su questo blog ad agosto…se seguite le sue partite (io sono costretto a farlo)…
Zachini
Ottobre 18th, 2010 alle 10:43
Bisogna essere realisti, la squadra è modesta, e con una rosa non equilibrata.
I giocatori in grado di fare la differenza sono, sarebbero essenzialmente due…Uno è rotto, l’altro fino ad oggi squalificato. Per il resto fenomeni non se se vede…Vargas è un ottimo giocatore se sta bene fisicamente, altrimenti è un giocatore normale, GIlardino è un ottimo finalizzatore ma gli serve un gioco e una squadra, non è il centravanti che viene a prendere palla si gira e va in porta…ed è di una solitudine sconcertante…Frey mi pare che faccia un paio di miracoli a partita, cosa gli si vuole chiedere di più…(anche se la punizione di ieri la poteva prendere!!!), Montolivo, bravo, a volte bravissimo, elegante, ma se guardiamo gli assist e i goal che fa non può essere considerato un giocatore determinante…Gli altri, tra rotti, modesti da sempre, e potenzialmente fortissimi ma acerbi resta veramente poco…Hai ragione David, arriviamo a quaranta punti, poi si vedrà se rimane qualche giornata per farne qualcuno in più, ma voliamo basso per favore….E dateci un presidente che stia vicino alla squadra e che impedisca al buon pantaleo di venire a dirci sempre le stesse cose!!!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 10:47
Io ringrazio solo che il volpone Corvino non abbia trovato nessuno a cui vendere Donadel (sicuramente tra i più positivi), perchè se no volevo vedere con chi si giocava a centrocampo……
Ottobre 18th, 2010 alle 10:50
Quando l’anno scorso ti dicevo che prima o poi i nodi sarebbero venuti al pettine, non ci credevi. Mi dispiace aver ragione, perchè siamo ultimi.
Mi fa piacere che qualcuno cominci a capire che negli ultimi due anni il nostro d.s. ha sperperato il budget concessogli dalla proprietà, acquistando giocatori rotti (a prezzo alto) e inutili (vedi doppioni).
Mi piacerebbe sapere dagli eterni ottimisti su cosa si basa il loro ottimismo…no perchè non so se qualcuno lo ha capito, ma siamo ultimi.
Ottobre 18th, 2010 alle 10:51
Come altri, ho una forte sensazione di “deja-vu”. Situazioni come
questa le abbiamo gia’ vissute mostrando, sul momento, una totale incapacita’ a comprendere i come e i perche’. Eppure, cronisti attenti come te, caro Davide, certe cose dovrebbero averle mandate a mente. Mi riferisco soprattutto alle analisi fatte a distanza di anni, quando finalmente la possibilita’ di ricostruire i fatti ha eliminato il brusio degli infiniti chiacchericci. Le crisi della Viola ( e non solo quelle della Viola, per la verita’) hanno sempre avuto origine nella gestione della societa’ da parte dei suoi massimi vertici. In questo caso, aggiungo, che la situazione e’ ancor piu’ grave, perche’ nel caso dell’ ultima gestione dei DV piu’ che di confusione parlerei di palese volonta’ di disimpegno.
I fatti dicono questo. Poi c’e’ tutta la mitologia dei grandi
imprenditori abituati a vincere in tutti i campi della vita e altre
simili amenita’ suggerite da trionfanti corifei. Ma, dico io, se
questi sanno come si vince non vorranno mica venirmi a dire
che a questo scopo hanno fortemente voluto l’ acquisto di
Cerci e Felipe (tanto per citarne due)? E se sono dei grandi
imprenditori, belli e spietati, cosa aspettano a mandare a casa
Corvino, come avrebbero fatto con uno dei loro direttori di
marketing che non rispetta gli obiettivi aziendali? Caro il mio Davide, per fortuna (e non purtroppo) il calcio e’ davvero una
metafora della vita e non e’ con l’ aziendalismo che si salvano
ne’ le squadre di calcio, ne’ la societa’ civile!
Ottobre 18th, 2010 alle 10:53
Questa estate, eravamo non più di tre o quattro a parlare di rischio retrocessione. MOLTISSIMI invece quelli che ci attaccavano per questo. Come moltissimi erano quelli che sbavavano eccitatissimi per l’arrivo dell’uomo vero, il condottiero fornito di palle enormi che avrebbe reso il Franchi un fortino inviolabile e le trasferte campagne di conquista gloriosissime!
ah ah ah aha aha ha.
Roba veramente divertente. Peccato che non sia per niente divertente andare in B. Lo sappiamo bene.
Se fossero due persone serie il serbo ed il salentino stamattina dovevano aver lasciato in sede le loro dimissioni firmate e sarebbero già in viaggio per i rispettivi lidi.
Invece tutti e due hanno rimesso su il solito disco rotto: quattro scudetti, ci riprenderemo, gli infortuni ci hanno penalizzato, io non ho paura delle bombe figuriamoci dei fischi (e i tifosi eccitabili già ricominciano a “bagnarsi”) e via così…
Ci vogliamo svegliare tifosi viola o no???!!! O ancora vogliamo ricominciare con la novella: “Niente contestazioni, tutti uniti così ci si salva”???????
Ottobre 18th, 2010 alle 10:58
david,qua è tutto maledettamente,diciamolo,una volta x tutte,mediocre,la squadra,l’allenatore,la dirigenza,ilds,perfino il settore giovanile,ma ci sa un giovane bravo,in prospettiva futura?tutto mediocre
Ottobre 18th, 2010 alle 11:02
Alcune considerazioni:
Corvino, ad inizio campionato, parlò di “campionato pericoloso”.
Sapeva quello che diceva.
L’impressione è che avesse voluto cedere Vargas, Frey e qualche altro rincalzo, e con quelle cessioni rifare mezza squadra. Solo che nessuno glieli ha chiesti.
Sinisa ha il diritto di avere tempo e modo di far giocare una squadra avendo a disposizione Mutu, D’Agostino ed anche Vargas e Montolivo in migliori condizioni.
Perciò diamogli ancora 5-6 partite. Scaricare su di lui responsabilità che vengono da lontano e che sono della società sarebbe inutile, oltre che dannoso.
Meglio giocatori che piangono che giocatori indifferenti. Ma se questi piangono, cosa faranno in caso di contestazione? Perciò portiamo pazienza e continuiamo a sostenerli.
Ottobre 18th, 2010 alle 11:03
Concordo con il pessimismo di molti, quest’anno è dura, ma è anche vero che non ne gira bene una!! Abbiamo preso 2 gol da 30 metri senza i quali avremmo avuto 2 punti in più in classifica e non saremmo ultimi. I gol da 30 metri sono dei “Jolly” che si pescano quando ci s’ha c.lo!! Poi magari Frey c’ha le sue colpe ma speriamo che questo sculo finisca!
P.S. Non sono d’accordo che Frey è diventato un bidone, ha preso due gol improbabili (quelli citati prima!) ma ha salvato numerose volte la porta con degli interventi notevoli. Non so’ se avete notato che ultimamente lo prendono a pallonate!!! Senza di lui i punteggi sarebbero stati tennnistici.
Ottobre 18th, 2010 alle 11:04
Basta critiche alla squadra, all’allenatore e alla dirigenza.
Sabato sera tutti allo stadio a sostenere la squadra, allontaniamo lo spettro della B e usciamo da questa brutta crisi.
Abbandoniamo antipatie, rancori e giudizi quello che importa è la Fiorentina.
Sveglia Firenze e sveglia Fiorentini riempiamo lo stadio e aiutiamo i ragazzi!!!
AVANTI VIOLA
Ottobre 18th, 2010 alle 11:04
Tiriamoci su il morale:
ma l’avete visto il rigore dato alla jvnts (sull’1-0)?
Krasic è peggio di Nedved…
Ottobre 18th, 2010 alle 11:24
via i della valle.
è l’unica soluzione.
andremo in B, ma poi, chissà quando, risorgeremo
Ottobre 18th, 2010 alle 11:25
è ormai evidente che colui che reggeva la baracca era Prandelli.
Da quando se ne è andato (non a giugno, ma dopo il Bayern e il dissidio sulla cittadella con DDV) la chiavi della società sono state affidate a Corvino, dato che la proprietà è latitante e che siamo sempre senza presidente.
Risultato: ultimo posto
e come al solito in tutto questo macello chi lo piglia nel didietro sono i tifosi…
Ottobre 18th, 2010 alle 11:37
La cosa peggiore è non ammettere gli sbagli.
I sig.ri Della Valle facciano un esame di coscienza e prendano provvedimenti rapidi prima della “catastrofe”….
Quindi fuori Sinisa, dentro un allenatore “normale” (Cagni, Ballardini, Colomba, Baldini..??), salvarsi al più presto e riprogrammare il tutto, cambiando anche Corvino.
Nell’organico, ovviamente, devono trovare un posto d’ONORE al nostro Antonio!!
Ottobre 18th, 2010 alle 11:38
Il mio post sarebbe delle stesse parole e concetti di quello scritto da Baraccobama, quindi vi rimando al suo post.
Ps: fino alla punizione di Ziegler si stava parlando di partita eroica, di miglior fiorentina della stagione, di nessun giocatore sotto la sufficienza ( a parte cerci e felipe ma erano appena entrati), di un grandissimo Frey, di un gioco accettabile, di una difesa ritrovata, di una classifica decente, di una condizione fisica migliorata …
E’ bastato un minuto per parlare di Serie B e tutto il resto.
Il calcio è anche questo, bisogna accettarlo.
Ora abbiamo Bari, Catania e Chievo, se faremo 7 o 9 punti come spero, allora saremmo quasi guariti, altrimenti sarà giusto parlare definitivamente di salvezza.
Forza viola.
Ottobre 18th, 2010 alle 11:42
Evidentemente è stata sbagliata l’impostazione della campagna acquisti anche se mi viene il dubbio che i DV in qualche maniera si vogliono disfare della squadra. Ma come mai con il grave infortunio di Jovetic avvenuto a inizio sessione di mercato avendo tutto quel tempo a disposizione non si è cercato di intervenire.. credo perche Vargas a 20mln non lo vendevi ma forse a 17 si così si poteva intervenire e poi perche abbiamo perso tutto quel tempo sull’affaire Insua? Mi sa che qui qualcuno ha guadagnato e indebolito la squadra.. ieri ho visto il Palermo eppure a parte i 13 mln per Pastore(un fenomeno) Ilicic e Bacinovic sono costati pochissimo perchè Corvino non li ha presi? sono ottimi giocatori
Ottobre 18th, 2010 alle 11:48
Leggo che molti dicono che non è colpa di Mihajlovic,mà se ci fosse stato Prandelli,in quanti avrebbero detto che la colpa non era sua?
Ricordiamoci che l’allenatore voleva proporre il 4-3-3,mà la società non è stata in grado di mettergli a disposizione dei giocatori per proporre tale modulo.
E ora che ognuno si prenda le sue responsabilità,invece di dire “arriviamo quarti”,”io avevo preso messi”,”è colpa della cricca dei giornalisti”……….
Ottobre 18th, 2010 alle 11:49
Peggio, se la squadra non demerita ma perde lo stesso. L’unica è cambiare l’allenatore. Mi verrebbe da recriminare sul Santana mediano per 90 minuti alla prima partita dopo mesi: proprio non si poteva mettere un “primavera”, magari quando Santana dava segni di stanchezza? Poi però penso a Vargas (l’unico pericoloso del centrocampo) che si infortuna ogni partita, penso a Pasqual che provato a centrocampo si rivela inutile come in difesa, penso a Felipe che riesce a far danni in 10 minuti, penso a Gamberini che corre verso Comotto spalancando la porta a Cassano sul 2-1: insomma, anche cambiando è sempre la stessa storia. A Mihajlovic bisogna dare atto che la rosa nel suo complesso non funziona più. Ogni collettivo succedutosi in queste partite ha dimostrato in primis di non sapersi difendere (non solo la difesa: molte volte il centrocampo perde palloni banali che innescano azioni micidiali), poi di non creare quasi mai pericoli in fase offensiva (ieri 1 tiro in porta). Se si dà all’allenatore la colpa di questo, va cacciato. Ma se la colpa si attribuisce a Corvino non se ne esce: c’è solo lui in società…
Ottobre 18th, 2010 alle 11:51
Brividi, solo tanti brividi… certo è che se lo spettro della serie B dovesse davvero concretizzarsi (e con i DV sarebbe la seconda volta, dopo che la prima l’abbiamo scampata per “miracolo”…), questa infamia dovrebbe essere incisa sulle porte di Palazzo Vecchio a perenne monito per le generazioni a venire, con ben chiari i nomi di tutti i protagonisti di questa incredibile, assurda vicenda… Mai vista una società di calcio gestita tanto male come quella dei DV, che hanno soltanto avuto l’incredibile fortuna di trovare Prandelli (unico, o quasi, vero merito di Corvino). Si parla di Baldini o Vitale al posto del genio pugliese, e questa, francamente, sarebbe l’unica vera buona notizia di questo orrendo 2010!
Ottobre 18th, 2010 alle 11:52
Non tiriamo le somme oggi. Siamo ultimi,ma a 9 punti dalle Grandi. E’ giusto, anzi giustissimo, criticare, ma a fine girone di andata sapremo di che pasta siamo fatti. Abbiamo ora 3 partite alla nostra portata, e se facciamo 7-9 punti tutto torna in discussione. Non c’è gioco, quello è un problema, ma a Genova abbiamo finalmente visto un po’ di grinta, e nel primo tempo avevamo meritato il vantaggio. Se poi Brighi espelleva Lucchini per fallo da ultimo uomo….
Ottobre 18th, 2010 alle 11:59
Sono completamente d’accordo con il post scritto da Fagotto. Mi sembra il più lucido ed il più concreto. E mi sembra corretto dire che l’ultimo ad avere colpe in questa situazione è l’allenatore, che tra l’altro ieri ha fatto anche giocare la squadra decentemente, sino a quando la nostra cronica mancanza di personalità e di lucidità non ci ha costretto a fare le barricate.
Anch’io, lo confesso senza problemi, ero soddisfatto della permanenza dei nostri migliori giocatori, lo ritenevo un fatto importante e pensavo che, da gente di sport, dopo un finale disastroso come quello dello scorso anno avessero voglia di rivalsa e di ripartire con nuovi stimoli. Mai come stavolta mi devo ricredere e devo fare mea culpa. L’ho proprio buttata di fori.
Tecnicamente e calcisticamente parlando la speranza verso il rientro di Mutu sta proprio nel fatto che si tratta dell’unico nostro giocatore, allo stato attuale, in grado di mostrare questa personalità in campo, un animo se non proprio da leader almeno da uno che non ha paura, che non si rintana. Forse c’è solo Marchionni tra gli altri ad avere qualche stimmate del genere, se non altro è l’unico che è andato a tirare una sacrosanta stecca al barese butterato mentre ci pigliava per le mele nel finale, con quei giochini alla bandierina.
Ottobre 18th, 2010 alle 12:01
Quoto Chamfort (post 66).
Ci vogliono far credere che “Il pesce puzza dalla… coda!”
Mi spiego meglio:
1 – I fratelli DV se la prendono con chiunque li critichi: cricche o checche isteriche, fanno persino causa a giornalisti
2 – La buttano in politica/affari e finanza: Chiedono di fare “la Cittadella” (Castello – 80 ettari), come dire “Datemi la luna”. Risultato, qualcuno gli dice pure “OK”, poi “Ni” alla fine “Niet”.
3 – Le comunicazioni le lasciano al lessico di Corvino o alla rosea, per ribadire ad ogni sessione di mercato “Zeru euri” e “Autofinanziamento” “4 Championslig” “Pastore l’ho scoperto io”, ecc.
4 – Si levano dai piedi Prandelli, ma tempo prima anche del capitan Dainelli e di Jorghensen e prima di loro dei vari Di Livio, Riganò, senza mai assumere un uomo immagine della Fiorentina
5 – Si dimettono da Patronno e Presidente perché qualcuno ce l’avrebbe con loro
6 – Non acquistano giocatori fortissimi: il tetto ingaggi è bloccato, ma solo degli inadeguati doppioni o giocatori che si riveleranno inadeguati (in attacco Bonazzoli-Castillo-Kerrison a centrocampo Cerci-Bolatti, in porta Boruc).
7 – In situazioni eccezionali soluzioni eccezionali: il caso Mutu e l’infortunio a Jovetic dovevano essere gestite diversamente per la gravità e l’eccezionalità del momento, invece niente.
E qui mi fermo.
Poi si può parlare dell’errore di Frey da 30 metri (dopo due paratone), della scarsezza di Felipe-Pasqual-Comotto-Cerci, degli infortuni di mezza squadra, del modulo tattico, della scarsa qualità offensiva (non si tiene palla), degli acquisti di Corvino, della poca grinta, delle signorine in campo, del non gioco di Mijha, ecc…
Questi signori sono tutti dipendenti dei fratelli DV.
Ma davvero “Il pesce puzza dalla… coda?”
Ottobre 18th, 2010 alle 12:04
Meno male che ce ne siamo resi conto!
Ottobre 18th, 2010 alle 12:13
Ciao David,
mi dispiace,ma a me non la date a bere.Il problema fondamentale,e a parer mio è sotto gli occhi di tutti,non è tanto il fatto che la Fiorentina sia ultima in classifica,ma CHE ANCORA NON CI SIA,DOPO SETTE GIORNATE E QUASI QUATTRO MESI DI LAVORO,UNO STRACCIO DI GIOCO.Tutte le squadre affrontate finora,e ahimè tutte di livello pari o inferiore al nostro,CI HANNO IMPARTITO LEZIONI DI CALCIO,in casa e fuori:NAPOLI,LAZIO,l’assedio ad arma bianca del GENOA,il PALERMO e ieri la SAMPDORIA.Chi non riconosce questo è tranquillamente in malafede.Per assenza di gioco non intendo solamente il non riuscire a sviluppare una manovra offensiva con continuità,ma anche il non saper difendere,il non saper stare col baricentro alto,il non saper pressare tutti insieme,insomma il NON SAPER STARE IN CAMPO.E per questo aspetto signori miei,c’è un responsabile designato e pagato,il tecnico(con il suo staff).E non mi venite a dire che non ci sono i giocatori,che il mercato è stato sbagliato,I BIG SONO RIMASTI TUTTI,ED ERA CIO’ CHE TUTTI VOLEVAMO.Come si fa a non dare un’identità ad una squadra che ha il centravanti della nazionale italiana:GILARDINO;uno dei dieci migliori portieri d’Europa:FREY;il miglior giocatore dell’Italia al mondiale 2010:MONTOLIVO,il capitano della nazionale under 21:DE SILVESTRI,il capitano della nazionale peruviana:VARGAS,un nazionale argentino:BOLATTI,un nazionale danese:KROLDRUP,l’astro nascente del calcio slavo:LJAJIC,un nazionale under 21 senegalese:BABACAR e abbono oltre chiaramente a MUTU E JOVETIC inutilizzabili anche D’AGOSTINO,nominato dallo stesso Prandelli quale miglior centrocampista della serie A stagione 2008-2009(che comunque ci ha fruttato un punto fin ora vitale).PERCHE’,mi chiedo,squadre come il CESENA,il CHIEVO,il CATANIA,il CAGLIARI,HANNO UN IDENTITA’ DI GIOCO E NOI NO?E’ più facile fare gioco con i giocatori che ho elencato sopra o con Bogdani,Giaccherini,Parolo,Appiah(137 anni),Biagianti,Potenza,Agostini,Biondini,Bentivoglio e Moscardelli?E pur tralasciando l’aspetto prettamente tecnico-tattico di Mihajlovic(non pervenuto),anche se non dimentico il fatto che alla prima conferenza stampa dichiarò che la Fiorentina avrebbe giocato col 4-3-3 salvo poi CAMBIARE IDEA E TORNARE AL 4-2-3-1 DI PRANDELLI,vorrei ricordare che:E’ STATO SINISA A DIRE,IN ESTATE,CHE LA SQUADRA ERA FORTISSIMA COSI’,che non avrebbe chiesto di prendere nessuno,che lui questi li portava al quarto posto,che due terzini sinistri li avevamo già(Pasqual e Gulan)e non c’era bisogno di prenderne altri,che dopo un inizio insufficiente Babacar gli aveva destato ottime impressioni e che quindi non c’era bisogno di un’altra punta.Ora queste cose le dici o perchè sei convinto davvero o perchè,checchè se ne dica,non hai le palle e vuoi fare il ruffiano con società e tifosi,e qui c’è la storia dei “calci in culo”,salvo poi tornare sui tuoi passi IN UNA SETTIMANA,accorgendoti che forse i calci in culo li meritava qualcun altro,e allora vai con la storia che le responsabilità te le prendi tutte te,che i giocatori non c’entrano niente,insomma con la ruffianeria pura e spicciola.Se vogliamo tirare in ballo Corvino,come credo possa esser giusto,tiriamolo in ballo con le giuste motivazioni però,non con il calciomercato:PANTALEO PERCHE’ HAI PRESO MIHAJLOVIC?Perchè hai consegnato un progetto tecnico di cinque anni ad UN ALLENATORE CHE NON HA MAI COMPIUTO UNA STAGIONE DALL’INIZIO ALLA FINE?Perchè non c’era altro sul mercato?L’unica vera responsalibiltà di Corvino è questa!Adesso poi va di moda il concetto lanciato dallo statista Sconcerti,che la crisi parte dal febbraio scorso:MA SE DI CRISI QUASI ANNUALE SI VUOL PARLARE,NON CONFONDIAMO LE COSE,CON PRANDELLI ERA UNA CRISI SOLO DI RISULTATI,io ho ancora negli occhi partite(a parte stravinte con Genoa in casa e Napoli fuori)perse con Roma e Milan dove li mettemmo sotto per novanta minuti e subimmo gol all’ultimo secondo,e ci metto anche quella pareggiata con l’Inter.IL GIOCO C’ERA E COME!!Non leggiamo solo i numeri come fa Sconcerti,andiamo un pò oltre ragazzi,guardiamole con un pò di senso critico le partite,che non è poi così difficile.SE IL SALTO DI QUALITA’ NON LO FA SINISA,FATELO ALMENO VOI GIORNALISTI E OPINIONISTI DAVID(e lo dico col massimo rispetto per il grosso lavoro che già fai,questa vuol essere una critica costruttiva),che poi la maggior parte della gente,vien dietro a quello che dite e scrivete,e siete pagati per questo!Basta col parlare di Cittadelle,giocatori presi,non presi rotti o bolliti,SPIEGATEMI/CI PERCHE’ LA FIORENTINA NON HA UN GIOCO ED E’ COSTRETTA A SUBIRE PASSIVAMENTE CHIUNQUE INCONTRI!Grazie
Un saluto
Lapo
Ottobre 18th, 2010 alle 12:20
I soldi per l’acquisto di giocatori ne sono stati messi a disposizione anche in questi ultimi 2 anni dalla proprietà…
Sì, è vero, ma come sono stati spesi?
Male, anzi, malissimo!!!
Il solo Ljiaic (pagato però tantissimo…) è stato azzeccato, il resto è tutta roba da ridere!!! Con molti meno euro tutte le società hanno preso almeno 2-3 pezzi interessanti per completare la rosa. Attenzione, non dico campioni ma buoni giocatori! Da Becinovic e Ilicic del Palermo (3 mln in 2 il costo dei cartellini) lasciando stare Pastore vero ed anche Pinilla che giocava nel Grosseto; ad Hernanes e Dias della Lazio; Marques del Parma; Schelotto e giaccherini e Bogdani (quest’ultimo come riserva al Gila no?!) ecc ecc ecc…
La verità è che il buonCorvino negli ultimi 2 anni non ci ha capito un c…o!!!!! E si veono i risultati!!!!!!
Solo la Maglia…
Ottobre 18th, 2010 alle 12:23
Una fiorentina così era assolutamente prevedibile, troppo previdibile.
Via Prandelli che faceva da padre ai calciatori, serviva mantenendo la stessa rosa un’allenatore stile Luciano Spalletti, non potendo arrivare a lui, si doveva scegliere un allenatore diverso da miha, che in 2 anni di club di serie A, è stato prima esonerato a Bologna, poi a Catania è intervenuto a campionato in corso. Ciò dimostra che non ha ancora le qualità per poter allenare un club come la Fiorentina, è vero dei tanti infortuni ma è altrettanto vero che la squadra riesce solo a giocare un tempo a gara, questo testimonia di una preparazione sbagliata.
Non ha senso continuare a parlare di colpe mie e tue. Nelle interviste il nostro allenatore sembra non consapevole della triste situazione, continua a parlare che con una rosa completa lotteremo per champions, ma la realtà quotidiana quando la guarderà veramente???
Saluti a tutti
Ottobre 18th, 2010 alle 12:46
Sarà bene che nelle prossime 3 partite si faccia più punti possibile, perchè dopo ci aspetta un calendario a dir poco terribile (ebbene si, finora il calendario era positivo!!!!)
Ottobre 18th, 2010 alle 12:58
Purtroppo il momento è triste, ma non dobbiamo dimenticare la formazione dei nostri infortunati di ieri: De Silvestri fuori forma, Santana fuori forma, Vargas, Montolivo, Zanetti, Bolatti, D’Agostino, Jovetic, Mutu, Lijaic uscito perché non stava bene…
Provate a vedere che formazione avrebbe il milan(volutamente minuscolo) con altrettante defezioni: abbiati, abate nesta thiago silva antonini, flamini ambrosini gattuso jankulowsky, inzaghi oduamadi.
Insomma, cosa voglio dire?Che con la quantità di defezioni che abbiamo avuto quest’anno anche il Barcellona sarebbe in difficoltà. Con questo stringiamoci e sosteniamo, forza viola.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:02
BASTA CHIACCHIERE
SABATO SERA TUTTI ALLO STADIO
UNA BOLGIA INFERNALE
raggiunfgiamo 40 punti e poi da lì si può ricominciare a chiacchierare.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:11
Purtroppo non abbiamo società se Andrea teneva alla Fiorentina ieri sera doveva prendere la parola in modo teatrale alla De laurentis, a volte serve nel calcio, e dire che seduta stante era di nuovo Presidente della Fiorentina e da oggi tutti in ritiro senza rilasciare dichiarazioni fino a sabato. Un Presidente serve nei momenti difficili, io non sopporto la Roma ma la Sensi è stata sempre vicino nei momenti difficili e questo nel calcio fa la differenza!
Ottobre 18th, 2010 alle 13:16
Il primo responsabile è sicuramente corvino, doveva essere lo scopritore di talenti, la realtà è che è un sopravvalutato che crede di essere il migliore, e ormai mi pare chiaro che di questo suo atteggiamento non ne può più nessuno.
Campagne acquisti ridicole, con soldi buttati via per giocatori inutili.
Inoltre è al suo ultimo anno di contratto, e vorrei sapere quale squadra seria tiene un direttore sportivo con un anno di contratto.
Ieri non è stata neanche una partita giocata malissimo, il primo tempo siam partiti bene e il vantaggio lo abbiamo anche meritato.
Nel secondo però siamo stati schiacciati, quando le altre squadre decidono di giocare sembra che per noi non ci sia scampo.
Mihajlovic ha poi toppato i cambi, Gulan in fin dei conti il suo lo stava facendo.
Per non parlare dell’ingresso di Cerci, giocatore veramente scandaloso.
Nel secondo tempo avevamo un difensore centrale come terzino sinistro, un esterno destro di centrocampo come mediano e un terzino come esterno di fascia.
Gilardino è sempre solo come un cane, solo ds e allenatore non lo hanno capito.
Babacar ormai sta sparendo, allora perchè non convocare Papa Waigo, che il suo quando lo ha potuto dimostrare lo ha sempre fatto?
Mihajlovic non ha portato niente di quello che doveva portare, la squadra non ha gioco e non reagisce alle difficoltà.
Col Bari, o si vince o si cambia allenatore, perchè non c’è tempo da perdere, meglio intervenire prima che la situazioni diventi seria.
Certo, il primo passo sarebbe licenziare corvino, ma serve da parafulmine ai “carissimi” della valle.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:24
Inviterei tutti ad una piccola riflessione. La Fiorentina nell’anno solare 2010 ha perso un numero consistente di partite, mi pare siano quattordici o quindici. Non può essere quindi colpa di Mihajlovich, perchè lui c’è qua da poco. Le prime avvisaglie di qualcosa che non andava c’erano già nella scorsa stagione, ovvero gestione Prandelli. E sinceramente sono rimasto sorpreso di alcune dichiarazioni fatte, ad esempio, da Frey nei giorni scorsi, che son passate quasi sotto silenzio. Ho l’impressione che il giocattolo Fiorentina si sia rotto ad inizio 2010, per cause non ben precisate, che probabilmente rimarranno misteriose. E da lì sono nati i problemi. Ripeto: non si può dare la colpa a Mihajlovich, e nemmeno la darei a Prandelli. Non mi sento di incolpare nemmeno Corvino: dopotutto questi sono gli stessi giocatori che fecero un inizio di stagione scorsa perfetto, con risultato più che ottimi. Credo che il problema stia tutto nella testa dei giocatori: manca un vero e proprio leader, uno che abbia il carattere giusto per smuovere chi non si smuove. Leggere che alla fine della partita di ieri qualcuno ha pianto, mi conferma che quel che manca è proprio la capacità nervosa di combattere. E questa capacità non è che si possa imparare: o la si ha di natura, oppure non la si avrà mai. Forse il ritorno di Mutu potrebbe dare una spinta in più, perchè lui mi sembra che abbia lo spirito giusto, anche se ogni tanto va fuori dal seminato. Guarda caso, sarà una coincidenza, ma l’ultima vittoria convincente della Fiorentina risale proprio a gennaio, con il rumeno in campo. Poi, dopo la faccenda sibutramina, il buio. Sono coincidenze?
Ottobre 18th, 2010 alle 13:30
Spero che in tutto questo bailame noi tifosi non diamo il colpo di grazia a questa squadra che si stà dimostrando fragile.
La situazione, è tetra, ma come fa notare qualcuno, punti alla mano, è tutto meno drastico di quello che sembra.
Di sicuro, non c’è da scherzare, e per ora vanno messi nel cassetto i sogni di gloria, ma sono convinto che con realismo, la nostra squadra possa uscirne con le sue gambe.
Ok, la sfortuna ci ha messo uno zampino, ma non può bastare, evidentementi sono stati fatti errori di valutazione, ma non credo che ci sia niente di irreparabile, e niente da stravolgere.
Ora, la squadra dovrà tirarsi su le maniche e lavorare ancora più di prima, scendere in campo sabato, con testa e grinta, e cercare di trascinare il pubblico che accorrerà anche per salutare il grande Antonio.
Miha va lasciato lavorare, lui si gioca molto, è giusto segua la sua strada.
Cerchiamo di recuperare più giocatori importanti possibile, e mettiamo in tribuna, chi per un motivo o per l’altro non si dimostrerà all’altezza…
Ripartiamo da gilardino che lotta e piglia e da botte,da l’impegno di natali, donadel e santana, da marchionni, che ieri mi ha stupito andando dalla parte opposta del campo a buttar giù cassano, e a infamarlo, perchè ci stava prendendo per il culo perdendo tempo, volendo eccedere con i suoi giochini.
Forza, giochiamo per prendere i punti, in qualsiasi modo.
A, la società e la dirigenza, dopo di che sarà chiamata al compito, di valutare, e capire gli errori fatti, e cercare di correggerli nel miglior modo possibile.
FORZA VIOLA PIù CHE MAI!!!!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 13:32
Inevitabile perdere quando ci sono giocatori in squadra che non reggono ancora due tempi di gioco e mi riferisco a Gamberini, Santana, Marchionni, Vargas, Felipe, Cerci e forse qualche altro, vuoi perchè rientano da infortuni o giocano in non perfette condizioni fisiche.
Se poi si aggiunge che Gilardino gioca da solo come un cane là davanti, che giocatori messi sul mercato perchè considerati in sovrappiù (Donadel, Mutu) vengono adesso incensati perchè considerati indispensabili,
questi fatti, da soli,
individuano quali sono le responsabilità dell’ultimoposto in classifica.
La Fiorentina dello scorso anno aveva un doping lecito ed evidente: la Champion League ! Finchè è in stata corsa le magagne sono rimaste nascoste, ma una volta finito l’effetto son venute fuori:
– rosa sconquassata dagli infortuni;
– mancanza di giocatori di qualità;
– i rinforzi (Felipe,Cerci e D’Agostino) chi li ha visti?
Ecco perchè sono preoccupato !
La Fiorentina della Champion non c’è più, non credo che ritorni in quanto orfana dell’artefice unico di anni 4,5 di soddisfazioni
(caro Diego, con Prandelli te la sei fatta sulle …Hogan !)
Svegliamoci, se si aspetta gennaio potrebbe essere già tardi !
Ottobre 18th, 2010 alle 13:33
anche io dico speriamo bene!baci a te e ai miei splndidi ragazzi
Ottobre 18th, 2010 alle 13:35
Peccato!!!
Con una squadra davvero rimaneggiata ho assistito ad un ottimo primo tempo, poi nel secondo tempo sono emersi i limiti psicofisici della squadra e anche una doria non irresistibile ci ha travolti. Su errori e problemi vari della società, credo sia inutile soffermarmi, mentre fino a dicembre è giusto analizzare squadra e tecnico. Da dove nasce tutta questa paura? C’è davvero unità nello spogliatoio?
Ho visto Bene Donadel, Santana, Natali e Frey(strepitoso nei primi 70 min, normale ahimé nei successivi 20), benino Marchionni. Malino gli altri su cui spiccano per pochezza i 3 cambi Felipe, Pasqual e Cerci.
Al mister non so cosa dire, forse è quello con più giustificazioni, però lo vorrei più umile e più coraggioso nell’attingere ai giovani non connazionali (Agyei e Baba per esempio). Magari un ritiro non farebbe male…
Sempre Forza Viola
Ottobre 18th, 2010 alle 13:42
Io non so più cosa dire. E’ vero che come dicono molti ci sono tanti infortuni, ma Jovetic potevamo sostituirlo, Mutu sapevamo che fino a fine ottobre non ci sarebbe stato( in che condizioni è? Non si fermerà mica dopo una partita per problemi muscolari…?)D’Agostino l’abbiamo comprato rotto, Vargas era spesso infortunato anche l’anno scorso, Gamberini idem con patatine. E’ sfortuna questa? Se vi fa comodo pensarlo, ok, è sfortuna. Andrea
Ottobre 18th, 2010 alle 13:43
Io non voglio giudicare la partita di ieri perchè ero a vendemmiare e non l’ho vista. Probabilmente mi sono divertito di più anche se pioveva!
Volevo solo dire che visto che te sei un signore e non hai mandato a quel paese Massimo Sandrelli, ci penso io per te, che invece sono un grezzo.
Signor Sandrelli, se Frey fa una gran parata e alcune parate normali, ma poi prende gol su punizione a mezza altezza sul suo palo, credo che sia possibile criticarlo, anzi è ovvio, perchè in quel momento ha rovinato tutto quello che ha fatto di buono fino a quel momento. Sandrelli impari ad essere meno prepotente e non si comporti come quei signori che raggiunta una certa età pensano di avere il diritto di giudicare tutto e tutti dall’alto della loro famigerata saggezza anagrafica.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:48
Anch’io ero fra quelli che apprezzavano la squadra dell’anno scorso più D’Agostino anche se ho sempre detto che mancava unyerzino sinistro, una punta di riserva ed uncentrale ma dicevo sempre di nonvoler chiedere troppo. Ma non pensavo che fosse una tragedia così e, soprattutto, non pensavo che Miha non fosse così all’altezza. L’allenatore non è capace di gestire un gruppo ad alti livelli, si è dimostrato quello di Bologna, con tante chiacchiere sborone e pochi risultati, per non parlare del gioco.
Continua a giocare con la difesa bassissima e finisce con il catenaccio.
Comunque, io faccio il tifoso e posso anche criticare a novembre igiocatpri che ho apprezzato a luglio, perché è un lusso che mi pago.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:48
A proposito dei nuovi acquisti, ho un figlio romanista (sigh!) che ha esultato quando ha saputo che avevamo comprato Cerci per ben 4 ml di Euro, ad un anno dalla scadenza del contratto. Ricordo mi disse che la sua peculiarità era arrivare quasi alla bandierina del calcio d’angolo e, anzichè crossare, tornare indietro pur di non passare la palla. Quando glielìho visto fare mi è preso lo sconforto. Ancora mi chiedo perchè avevamo tanta urgenza di comprare un’altra ala destra e soprattutto così scarsa.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:51
Zachini (post 84) ma per favore…chi ha mai chiesto Messi…ma una squadra con lacune evidenti alla quale non si è apportato niente di nuovo e di buono…giocatori rotti o mediocri…non c’era niente di meglio a costi abbordabili? Ma quando capirete che ci stanno affossando per palese disinteresse corroborato da una tifoseria beatamente fiduciosa…ma per carità…
Ottobre 18th, 2010 alle 13:55
Giusto e saggio commento…io vorrei però rimarcare ancora una volta, come sto facendo da Agosto contro, le gravi responsabilità di questa situazione del direttore sportivo Corvino
che dopo aver sbagliato la campagna acquisti di Gennaio… con una squadra che aveva concluso il campionato in modo disastroso dimostrando tutti i suoi limiti… LUI , il genio del mercato, invece di rifondare la squadre…vendendo i giocatori mediocri sostituendoli con giocatori validi e motivati… cosa fa ? compra un giocatore rotto fermo da diversi mesi strapagandolo ai suoi compagni di affari dell’ Udinese, così come aveva fatto a Gennaio con Felipe ( che lì veniva giustamente tenuto come riserva in panchina) e forse ci sarebbero gli estremi per poter fare anche cattivi pensieri su queste “strane” operazioni di mercato… così come sull’ “affare” che ha portato in viola il desparecido Savio Nereko in cambio del Da Costa più 3 milioni di euro.
Poi il bravo Corvino ha concluso il mercato con l’ acquisto di Cerci ( anche lui riserva della Roma ) che, pur in scadenza di contratto l’ anno prossimo, è stato pagato 4 milioni e la Roma ( come l’ Udinese) sarà per sempre grata a Corvino per questi regali. Sorvoliamo sull’ acquisto dell’ inutile portiere di riserva Boruc… che forse è stato fatto per ottenere a Gennaio qualche, misteriosa per noi tifosi, plus valenza. Forse sarebbe utile che un giornalista fiorentino di buona volontà mettesse insieme un semplice ma detagliato dossier su questi acquisti sbagliati di così tanti giocatori, per trasmetterlo prima alla proprietà e poi pubblicarlo sul suo giornale… credo che sarebbe gradito ai noi lettori tifosi per capire meglio.
Ottobre 18th, 2010 alle 13:58
Vorrei scrivere un libro… ma ho poca voglia di schiacciare questi tastini!
Fino alla punizione il titolo sulla partita sarebbe stato: UNA VITTORIA D’ALTRI TEMPI!
Abiamo giocato venti minuti, poi uscito Vargas il buio. Siamo stati bene in campo cmq anche dopo. Per me giusto arretyrare Donadel nella ripresa a coprire Cassoano, nonostante loro padroni del campo un solo tiro in porta prima della punizione. Tutto mi aspettavo tranne il tiro in porta pur conoscendo le qualità balistiche di Ziegler… e penso che anche Frey, con colpevolezza pensava al cross. Da portiere lo so, basta un attimo di incertezza e non ci arrivi. Cmq Seba era stato 2 volte miracoloso nel pt.
La cosa più sconcertante è che entra Felipe fa il solito fallo stupido sulla trequarti e ci si piglia gol, è gia successo dieci volte. E’ impresentabile in questo stato mentale: tribuna please. Idem Cerci che non ha mai, dico mai cercato di fare un passaggio, anzi non ci pensa proprio a passarla.
Non mi ha convinto nemmeno Gulan, troppo spavaldo in quel ruolo con la poca esperienza che ha. Non lo boccio ma anche lui se si vol ritagliare il suo spazio, e forse se lo merita, più umiltà!
Bene Donadel e Santana, che mi è molto piaciuto in un ruolo non suo, con una condizione non al top e con compiti tattici difficili. Bene Gila, lui mi fa ben sperare. Liajc non mi convince, evanescente, se nel pt c’era Mutu al suo posto si poteva chiudere la partita. Devo dire che Marchionni ha fatto una bella partita, al di là del gol, l’ho visto lottare e sacrificarsi, magari ha chiaccherato troppo con gli aversari, ma forse su ciò influisce l’antipatia che ho per lui.
Cmq c’è tempo per recuperare e perdere a Marassi ci sta anche a condizioni normali, anche se la Samp di ieri non era affatto irresistibile, anzi. Dicevo, cmq fiducia. Sabato sera è davvero però un ultima spiaggia! La Vittoria deve essere un obbligo! Tutti uniti a tifare la squadra per 90′ e recupero, poi applausi o fischi!
TUTTI UNITI SE NE ESCE!
Ottobre 18th, 2010 alle 14:07
Ad un portiere, di solito, si chiede che pari il parabile non che faccia i miracoli. E’ inutile che prenda cose che “a volte” sembrano impossibili ma poi difetti nei casi possibili perchè in una partita sono più le volte che hai a che fare con tiri parabili che viceversa.
ed uscire sui calci d’angolo non fa parte dei miracoli ma dell’ordinaria routine di un portiere che il nostro non sa fare.
Ottobre 18th, 2010 alle 14:12
Caro Baraccobama, come sai ho stima di te e cerco sempre di riflettere su quello che dici, ma c’è un limite all’ottimismo oltre cui non riesco proprio ad andare.
Tutti siamo d’accordo sul fatto che non non si possa estrapolare una frase da un discorso e costruirci sopra una tesi. Ma allora allo stesso modo non possiamo estrapolare sette partite dell’anno scorso e costruirci sopra il valore assoluto della squadra. Qui non si tratta di sette partite, ma di otto mesi di prestazioni inguardabili e di due anni di campagne acquisti inadeguate, precedute da altre scelte molto discutibili.
Tu mi dirai come sempre che le cose non le sappiamo veramente e quindi non possiamo parlare, e allora ti elenco tutto quello che sappiamo.
1) Sappiamo che la squadra è ultima in classifica. E questo ci dice che qualcosa non va.
2) Sappiamo che Prandelli, pur non dicendolo apertamente, ha in pratica sconfessato da sempre il 70% degli acquisti di Corvino rivendendoli, non utilizzandoli o mandandoli addirittura in primavera.
3) Sappiamo che gli acquisti degli ultimi due anni di Corvino sono stati quasi tutti deficitari.
4) Sappiamo che i soldi Corvino li ha avuti, ma ci ha comprato Felipe, Bolatti Ljaijc, Castillo, Keirrison, Di Tacchio e Savio.
5) Sappiamo che le cessioni, da Pazzini a Kuzmanovic, da Liverani a Dainelli potevano e dovevano essere gestite molto meglio, in primis come rientro economico.
6) Sappiamo che Prandelli, anche se era nell’aria, ha definitivamente optato per lasciare la Fiorentina non appena Corvino ha detto a tutti di scommettere alla Sisal la conferma dell’allenatore.
7) Sappiamo che Prandelli ha detto ad agosto 2009 “così facciamo un po’ fatica”.
8) Sappiamo che Andrea Della Valle si è dimesso da Presidente, anche se nessuno ha capito il perché.
9) Sappiamo che Diego Della Valle si è dimesso, anche se non si sa da cosa.
10) Sappiamo che questa squadra ha preso una media di due reti a partita da otto mesi a questa parte, ed è stato acquistato un portiere e Cerci, assieme ad un doppione di Montolivo a mezzo servizio.
11) Sappiamo che siamo perseguitati da infortuni. E sappiamo che gli infortuni a raffica possono essere frutto di una scarsa preparazione, ma anche di una “depressione” di motivazioni. Se ci hai fatto caso le squadre cariche che lottano per qualcosa non hanno grossi problemi di infermeria.
La fortuna, si sa, aiuta gli audaci.
12) Sappiamo che il nuovo allenatore è alle sue prime esperienze.
13) Sappiamo che in mezzo a tutto questo c’è una querelle su stadio e cittadella in cui ci sono nel mezzo un bel po’ di soldi e di interessi economico-politici.
14) Sappiamo che in passato, situazioni analoghe con questo genere di casini si è concluso con la vendita della società.
Cosa ci sia veramente dietro, ovviamente, non lo sappiamo. Ma se diamo tutti questi indizi ad un qualsiasi detective da poco prezzo, tirerà due conclusioni:
A) Chi teneva in piedi la baracca era Prandelli, che riusciva ad utilizzare meglio i giocatori, che riusciva a motivarli, e che aveva soprattutto il coraggio di non proporre in campo elementi non all’altezza, pur prendendosi di testone da una parte della tifoseria.
B) Corvino non è all’altezza della piazza fiorentina, oppure è in confusione totale. In ogni caso se non gli sono stati dati i mezzi sufficienti, doveva fare come Prandelli.
C) La società sembra in attesa di un acquirente a cui cerca di far arrivare la “merce” con i conti a posto.
D) Unendo A+B+C si spiegano prestazioni e risultati degli ultimi otto mesi, e anche il perché quasi la stessa squadra riuscì a fare in CL alcune prestazioni memorabili.
Del resto se non hai stimoli “veri” non puoi lavorare al tuo meglio in nessun campo.
Che fare adesso? Difficile da dirsi.
Contestare non serve a molto, se non ci sono obiettivi precisi.
Il cambio di allenatore credo che porterebbe ancora più confusione, e poi chi verrebbe Donadoni? Colomba? Baldini?
Penso che adesso ci vorrebbe una svolta innanzitutto societaria. Ai vertici, una svolta forte.
– Un rientro in società dei DV, e non uno solo. A dimostrazione che il disimpegno non c’è. Diversamente sarebbe la prova del nove.
– Un cambio di redini, perché rinnovare il contratto a Corvino in questo momento suonerebbe veramente come un non voler vedere i fatti.
– L’aggiunta di una figura di fiducia all’interno della società che si interfacci con i tifosi senza parlare di scudetti e altre balle.
– Dare un mese all’ambiente per vedere come reagisce.
Dobbiamo giocare ancora 12 partite d’andata e dobbiamo andare a Catania, Roma, Milan(o), Udine, Bologna, mentre in casa avremo fra le altre Inter e Cagliari. Il rischio di arrivare a fine girone con meno di venti punti non è così sballato.
P.S. Io ero uno che non credeva alla retrocessione neanche un po’.
Però ora la vedo parecchio buia, e le malattie è bene curarle subito perché se trascurate non possono che peggiorare.
Ottobre 18th, 2010 alle 14:17
Quest’anno non potranno esserci “telefonate” o “cene” sospette per levare le castagne dal fuoco. Quest’anno i Della Valle non avranno più alibi: questa situazione è frutto della loro inettitudine calcistica. E chissà cosa succederà quando si accorgeranno anche loro di essersi messi nella mani di un DS da tre soldi (al di fuori dell’ambiente viola se ne sono accorti tutti, ed infatti non perdono occasione per magnificarlo – ergo: prenderci per i fondelli).
Ottobre 18th, 2010 alle 14:31
Da sempre ho difeso i DDV, anche a costo di compromessi, come nel cambio da Prandelli a Mihailovic, pur perplesso di fronte al profilo “etico” del serbo, così come nelle varie campagne acquisti di Corvino.
A questo punto le mie certezze stanno crollando. Corvino inadeguato e forse nemmeno troppo trasparente, proprietà che o c’è o ci fa, ma dà l’impressione di volersi sfilare più o meno elegantemente, allenatore inadatto e che non ha leadership nello spogliatoio, giocatori impauriti e alla frutta. Non ho soluzioni, se non drastiche.
Sono davvero preoccupato, perplesso, sportivamente parlando molto triste e un po’ incazzato.
Ottobre 18th, 2010 alle 14:35
X Paolo da Siena: ma che ascoltyi ancora Sandrelli ?????
Ottobre 18th, 2010 alle 14:35
io anche per sdrammatizzare (mica tanto) un pò mi sembra di vedere il film l’allenatore nel pallone. sembra quasi che Miha sia il novello Oronzo Canà a cui la società a chiesto di retrocedere per motivi economici (cittadella) speriamo anche che alla fine della stagione faccia appunto come il buon Lino Banfi e glielo metta in tasca a chi rema per altri interessi. ogni riferimento alla propriètà è puramente casuale eheheh
Ottobre 18th, 2010 alle 14:37
Si,si.4o,anzi 35 punti.Alla svelta,meritati ,rubati,con merito,con culo.Basta che si riesca a farli.E che bastino per salvarci.Poi,se Diego e Andrea Della Valle non si sono rincitrulliti(e non lo sono)facciano piazza pulita.Via Corvino,via 8/9 giocatori,Franco Baldini Ds,Antognoni e De Sisti in società,Andrea DV presidente,a tempo pieno,affiancato da uno dei due grandi numeri 10.Non ho parlato di allenatore,perchè secondo me c’è bisogno di un “nuovo”Prandelli,un allenatore,un uomo su cui poggiare le fondamenta di un nuovo progetto.Ma ti chiedo:i Della Valle amano ancora(se l’hanno mai fatto)la Fiorentina e Firenze??????????????Forza mia amata e disgraziata Fiorentina,io,in questi momenti brutti ti amo come non ti ho mai amato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 14:38
oh mamma che stafalcioni grammaticali che ho scritto chiedo venia.
Ottobre 18th, 2010 alle 14:49
Quoto pico post 128
Ha detto tutto lasciamo perdere Colomba e Donadoni vari se cambiamo io sono per Leonardo e saluterei Corvino…
Ottobre 18th, 2010 alle 14:51
Non avevo mai visto uno schifo di gioco come questo in serie A. E questo schifo di gioco lo fa la mia squadra. Mi sembra di tifare il Treviso 2005/06.
Ottobre 18th, 2010 alle 14:55
x chi fa tabelle..
BARI catania CHIEVO roma
10-12 punti= crisi tecnica superata
7-9 punti= vivacchaire fra il 10°/13° posto
meno di 7= lotta x la B fino alla fine…
indipendentemente dal risultato di sabato sera VIA CORVINO subito. per iniziare sin da prima di natale a rattoppare la stagione in corso e ricostruire quella nuova..
ho sempre difeso i DV ma la conferma di Pantaleo inizia veramente a puzzare di lavoro per poter vendere una società con i conti a posto (e cq una società sana “costa” ..)
Ottobre 18th, 2010 alle 14:58
Purtroppo gli errori nel calcio si pagano, e noi li stiamo giustamente pagando.
Quando un ciclo finisce (e il ciclo Prandelli è finito dopo Fiorentina-Bayern) si deve tirare una riga, cambiare almeno metà della rosa, e ripartire. Invece è stata confermata una rosa di giocatori bolliti, rotti, o scarsi.
questa è la classifica che ci meritiamo, con tanti ringraziamenti a Corvino che, mentre gli altri compravano Pastore, Ilicic, Bacinovic, Hernanes etc. per due lire, spendeva i soldi (pochi) dei Della Valle per comprare gente del calibro di Felipe, Bolatti, D’Agostino, Boruc e Cerci.
Ragazzi, siamo messi male, ma vorrei fare una petizione: non so quanti sono d’accordo con me, ma io quel cesso di Felipe non lo voglio più vedere indossare la maglia viola. E’ semplicemente vergognoso, qualsiasi cifra guadagni è un furto a mano armata, e chi l’ha comprato o non capisce nulla di calcio, oppure quel giorno era ubriaco. Ma mi sa che nelle ultime 2-3 sessioni di mercato il buon Corvino di stronzate ne ha fatte parecchie. Speriamo di salvarci ragazzi, perchè io a Portogruaro non ci voglio andare……
Ottobre 18th, 2010 alle 15:04
caro pico è vero, io sono un ottimista di natura e cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno. è anche chiaro che il bicchiere ora appare quasi vuoto, ma non si deve rischiare di romperlo. concordo con te in alcuni nei numerosissimi punti che hai scritto, in particolare su quello che vorebbe ADV di nuovo presidente. quello sarebbe importantissimo. su corvino la pensiamo diversamente io lo consideravo un grande prima e lo considero un grande ora, avrà sbagliato qualche acquisto ma i giocatori forti che abbiamo sono qui da diversi anni e non possono essere considerati dei bidoni. mi dici di pazzini: aveva fatto un gol in un girone ed era preso di mira da buona parte della stadio, quando lo dette via a 9 milioni NESSUNO criticò..farlo ora è ragionare col senno di poi, e per correttezza non si deve fare. liverani era a fine contratto e fu preso melo al suo posto, kuz non voleva fare la riserva e dainelli è diventato una specie di beckembauer da quando lo abbiamo venduto, prima c’erano moltissimi che lo consideravano uno scarpone. in ogni caso a genova sta facendo abbastanza male. comunque molte di queste cessioni sono state volute presumibilmente da prandelli. io voglio continuare a pensare che se rientrasse qualcuno in forma dei big, possiamo cominciare finalmente a fare punti, in fondo siamo alla settima di andata e la quarta è a sette punti di distanza. il primo tempo di ieri è stato buono.. abbiamo avuto un minuto di follia pagato a carissimo prezzo anche se è evidente che siamo ancora lontani dall’essere soddisfatti. ribadisco che noi non ci possiamo permettere di avere 7/11 della squadra assente o malconcia senza rischiare di perdere da chicchessia, comunque che ti devo dire..speriamo che dio ce la mandi bona e senza mutande, ma la cosa che piu mi preoccupa è che dobbiamo ancora incontrare inter, juve, milan e roma. ora piu che mai il sostegno dei tifosi è indispensabile, tiriamoci fuori da qui che le polemiche siamo sempre in tempo a farle.
Ottobre 18th, 2010 alle 15:05
X TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE E’ COLPA DEGLI INFORTUNI: ma qual’è la causa di tutti questi infortuni muscolari? La maledizione di Montezuma? Il santone haitiano gobbo che pratica il woodoo? Oppure una preparazione sbagliata?
Si gioca solo la domenica ma si corre la metà delle squadre che hanno giocato il giovedì (Palermo docet), non c’è un solo giocatore viola che non abbia avuto un infortunio muscolare o articolare più o meno grave(strappi, distrazioni, stiramenti, infiammazioni articolari) e la colpa di chi dovrebbe essere?
Peraltro, se proprio vogliamo dirla tutta, questa squadra non ha un gioco, perchè se ce l’avesse probabilmente sopperirebbe anche a determinate assenze con gli schemi. Ricordo un Torino-Fiorentina del secondo anno della gestione Prandelli in cui rimasero a casa sia Toni che Mutu e si giocò in attacco con Reginaldo e Jorgensen, eppure si vinse 1 a 0 comunque.
Qui mi pare che manchi tutto: gioco e preparazione. E gli infortuni sono solo una conseguenza di tale assenza.
Se poi, invece, per voi è solo questione di sfortuna allora attendiamo che la fortuna giri. Proprio come quelli che finiscono in mano agli strozzini giocando tutta la notte al casinò.
Ottobre 18th, 2010 alle 15:07
Tutti vogliono la Cittadella…pensiamo a non andare a Cittadella
Ottobre 18th, 2010 alle 15:11
ciao david, non sono d’accordo con te sul giudizio in merito alla qualità della prestazione di ieri. Dall’inizio del campionato forse un tempo è stato giocato dignitosamente….
Si dice sempre che con l’allenatore nuovo ci sono gli schemi da assimilare…il fatto è che che qui di schemi neanche l’ombra, la squadra non è squadra, è slegata, vive dei pochi guizzi dei singoli (di un ragazzino di 20 anni per la precisione). Concordo invece con te che si debba pensare a fare legna prima possibile, l’inverno arriva presto…e l’allenatore farebbe bene a spendere due parole in meno.
Ottobre 18th, 2010 alle 15:22
Facile dire abbiamo vinto 4 scudetti (da ammazzarsi dalle risate) e sparire quando la squadra è nella merda.
Questi signori, intendo la dirigenza Viola, si sentono ancora in debito con Firenze?
0 trofei, è questa la verità, questo rimarrà scritto negli almanacchi quando il mi nipote li leggerà!
Ci vorrebbe un bel ripulisti, tirare una bella riga e ripartire.
Mhialovic (come cappero si scrive) non ha il coraggio di provare a vincere “a” Sampdoria.
Catenaccio a bestia e Gila sperduto nel deserto ( se ero lui chiedevo il cambio).
Sostituzione di Gulan con quello zombie (non me ne vogliano i non morti) di Felipe che era più nervoso di me oggi (scherzo, sono più nervoso io), poerino è stato declassato a panchinaro….non regge nemmeno il semolino, vorrebbe anche giocare titolare!
Cerci no comment
Gamberini no comment due volte, proviamo a andare a chi l’ha visto per vede se si ritrova.
Frey. Ho capito perchè la nazionale francese non ne vole sapere.
Il resto tutti rotti o quasi.
Speriamo di salvarci.
Mi fa fatia ma comunque.. AVANTI VIOLA!
Ottobre 18th, 2010 alle 15:23
X EnricoC:
il giocattolo si è rotto quando Prandelli ha dato la fascia di capitano a Montolivo, Frey l’ha fatto capire in più occasioni!
Ottobre 18th, 2010 alle 15:32
Questa è per Immondo!
domanda:
è possibile che degli industriali (i Della Valle) siano di sinistra?
Sicuramente non saranno comunisti che credono nello slogan “la proprietà è un furto e chi la detiene è un ladro”, loro di proprietà credo ne abbiano davvero tante, e non credo le dividano con i loro operai .
A Santa Croce, vicino a dove abito io, ce ne sono stati tanti comunisti industriali finchè il comune (ovviamente di sinistra) gli faceva scaricare tutti i troiai chimici delle concerie in Arno.
Bellissimo, ne conosco uno che ha un atollo nel pacifico (non sto scherzando) ma che faceva il pugno al bar in maniera perfetta.
Morale:
la conoscete la storia del lupo vestito con la pelle di pecora? A buon intenditor poche parole
Alessandro
Ottobre 18th, 2010 alle 15:44
A gennaio:
un difensore centrale che sappia guidare la difesa;
un centrocampista con caratteristiche diverse da Montolivo;
una punta da aggiungere a Gilardino, sperando che Mutu rientri.
Solo così potremmo sperare di risolleverci, altrimenti dovremmo lottare per non retrocedere.
E’ evidente che questa squadra già con Prandelli era finita.
Andrea
Ottobre 18th, 2010 alle 15:45
Concordo con chi richiama Il POPOLO VIOLA
al FRANCHI per la gara con il Bari
FORZA VIOLA
Ottobre 18th, 2010 alle 15:48
Arrivo al Post 120 e confesso di non aver avuto il tempo di leggerli. So già benissimo che gli avvoltoi volano già in giri concentrici sul cadavere agonizzante della Fiorentina in attesa di potersi gettare sulla carcassa. Chi ha la bontà di leggere i miei post sa benissimo come la penso e, duro come un mulo, continuo a restare sulla barca anche se le onde limacciose dell’Oceano stanno per inghiottirmi. Conservo ancora la speranza che il vento torni a girare favorevole, che la buona stella avuta in negli anni passati torni a splendere su di noi e che un colpo di reni ci faccia rialzare. Sono cosciente, per tanti motivi, che non sarà facile, ma ci spero ancora e tengo duro. Poi, quando saranno tempi migliori, anche io avrò da porre domande a questa Dirigenza perchè la fiducia io l’ho data, ma i risultati non sono stati pari alle aspettative e quindi vorrei delle spiegazioni soprattutto da Corvino che continuo a ritenere un’ottimo DS, forse un po’ troppo presuntuoso nel credere di riuscire a fare sempre colpi geniali. Alla luce dei fatti alcune cessioni sono state affrettate (Balzaretti, Bojinov, Pazzini, Semioli, Kuzmanovic), alcuni acquisti ingiustificatamente snobbati (Guberti, Ranocchia, Viviano, Palombo), altri possibili sfuggiti (Ilicic, Hernanes, Rossi,Cavani, Pastore (?)), altri, alla luce dei fatti, errati (Bonazzoli, Castillo, Kerrison, Bolatti, forse Cerci). Come vedete non includo Felipe che pur rivelatosi inferiore alle aspettative quando fu acquistato fu considerato un gran colpo e neppure D’Agostino, che spero possa ancora esserci utile, e che si è trattato di una scommessa forse andata peggio del previsto. In tutto quanto sopra c’è da considerare anche quali e quante responsabilità possa aver avuto Prandelli nelle decisioni finali e al contempo quante buone intuizioni siano state portate a termine (De Silvestri, Melo, Jovetic, Liajic, Babacar)e i risultati fino a un’anno fa raggiunti.
Quindi non processi sommari, non cacciate indiscriminate ma,a bocce ferme, chiarimenti e spiegazioni civili. Ma fino a quando non avremo messo la testa fuori, mi piacerebbe (e sono un’illuso) che tutti tenessimo botta e aiutassimo squadra, dirigenza tecnica e società a risollevarsi. Non saremo da Champions, ma nemmeno da Serie B.
MARIO T.
Ottobre 18th, 2010 alle 15:48
o david ell’è da febbraio questo momento no.
colpa della società? di corvino? di mihalovic? dei giocatori?
bisogna che loro per primi facciano gruppo TUTTI loro e che non continuino a mettere davanti il faccione di corvino (bravo a fare plusvalenze societarie e qualche acquisto) che ce la racconta!
i tifosi son tifosi e per quello che mi riguarda son stati fin troppo bravi.
io l’abbonamento non l’ho rifatto!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 15:55
Caro David, ho paura che il giocattolo si sia rotto (società, area tecnica e squadra) la notte della famosa doppietta di jojo contro il bayern, quando sul campo avevamo guadagnato i quarti di champions mentre poi è andata a finire come tutti sappiamo …. Spero di sbagliarmi, ma credo proprio che questo gruppo di giocatori ha capito che con questa maglia hanno raggiunto il massimo e oltre non riusciranno più ad andare, anke se nelle dichiarazioni dicono il contrario e spesso un sacco di fesserie. A nomi, siamo una squadra da prime posizioni a prescindere dal mercato del 2010 che si è rivelato molto molto modesto purtroppo; ma come “FAME” “ORGOGLIO” “GRINTA” e “VOGLIA DI SPACCARE IL MONDO” siamo da zona retrocessione. La situazione è critica e al momento non vedo uno spiraglio di luce.
Ormai “OGNI MALEDETTA DOMENICA” a vedere la Viola allo stadio o in TV è una grande sofferenza!!!!!!
Per ridare vita ai giocatori ci vorrebbe Pacino 🙂
——————————————-
Non so cosa dirvi davvero.
Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale.
Tutto si decide oggi.
Ora noi, o risorgiamo come squadra, o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, sino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso, signori miei. Credetemi.
E… possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce.
Possiamo scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta.
Io però non posso farlo per voi, sono troppo vecchio.
Mi guardo intorno vedo i vostri giovani volti e penso… certo che… ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare. Sì perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no. Ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi dà anche fastidio la faccia che vedo nello specchio.
Sapete col tempo, con l’età tante cose ci vengono tolte ma questo fa… fa parte della vita.
Però tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri. E così è il football.
Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine d’errore è ridottissimo. Capitelo…
Mezzo passo fatto un po’ in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.
In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
E io so che se potrò avere un’esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì. In questo consiste, e in quei 10 centimetri davanti alla faccia.
Ma io non posso obbligarvi a lottare! Dovrete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi. Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.
Questo è essere una squadra, signori miei!
Perciò… o noi risorgiamo adesso, come collettivo, o saremo annientati individualmente.
È il football ragazzi! È tutto quì.
Allora, che cosa volete fare?
——————————————-
Ottobre 18th, 2010 alle 16:00
Tutti vorrebbero che Corvino venisse licenziato, ma secondo me è bello tranquillo lì, a fare il suo dovere ovvero quello che gli è stato imposto di fare: remi in barca e nozze coi fichi secchi.
Tutti vorrebbero che ADV tornasse Presidente, mentre lui e il fratello hanno preso da tempo le distanze dalla Fiorentina.
Se c’è una cosa che non sopporto è essere preso per il @ulo.
Ottobre 18th, 2010 alle 16:08
x Goderiger hai ragione, ma non ho fatto in tempo a togliere l’audio e di cambiare canale non se ne parla neppure. Ma hai visto quanto è incantevole Elisa! Se non ci fossero il mago e Sandrelli sarebbe la mia trasmissione preferita!
Ottobre 18th, 2010 alle 16:15
La situazione per me è chiara. Con la vendita dei due capitani a gennaio, l´eliminazione di champions e il caso Prandelli lo spogliatoio era nel caos. Andato via Prandelli ( a fine anno avevamo gli stessi problemi di ora! ) la società ha provato a vendere ma non c´è riucita : Boruc, D´Agostino non sono venuti a caso (Frey e Montolivo), e anche Vargas e Mutu erano sul mercato, e secondo me anche il Gila, insieme a Donadel e Bolatti… Ma un po´ per la piazza un po´ perchè volevano troppo non ci sono riusciti. Quindi invece del ripulisti necessario Mihailovij è arrivato in uno spogliatoio diviso(come divisi sono i tifosi, i pro e i contro, su tutto ormai), e sicuramente c´ha messo anche del suo. I risultati si vedono, ma non è facendo fuori l´allenatore che si risolvono. Bisogna cercare di fare più punti possibile e a gennaio ripulisti, altrimenti la vedo bigia….
Ottobre 18th, 2010 alle 16:29
….BASTA SINISA SULLA NOSTRA PANCHINA..BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA BASTA…era inguardabile alla domenica sportiva…..BASTA
Ottobre 18th, 2010 alle 16:43
rifare, partendo da ora con i giocatori:
Mihailovic ha già fatto questo a Bologna e Catania, impostando la squadra su uno due giocatori (DI Vaio, Mascara mica Messi o ibra)trovando un’alternativa a questi su cui s’imposta la squadra.
Ovviamente occorre mettere Vargas in condizioni fisiche, tecniche e tattiche di fare la differenza (esattamante come Di Vaio e Mascara) supportandolo con D’agostino e Montolivo e Mutu quando sarà: ma è proprio questo che sta facendo lo slavo, solo che tutti e 4 sono fuori allora ha fatto il 1° ERRORE impostando su Ljaic la squadra, errore pacchiano forzato anche dal fatto che la banda dei 4 latitava per vari motivi.. Ljac è giovanissimo e fa quel che può tirando anche i rigori con nemmemo 20 presenze in serie contando anche gli spezzoni; peròchi c’è al di fuori dei 4 visto che Jo è infortunato?
Non è vero che la squadra non ha uno straccio di gioco così come non è vero che ha incontrato squadre “scarse” Lazio Prima e Napoli e Palermo fra le sorpresone del campionato, mentre la samp è vero che nn vinceva ma nemmeno perdeva (una sola partita persa i doriani).
Il problema che Vargas non sta benissimo (esce dopo mezzora e non è la prima volta)e quando non gioca son dolori persino a Lecce.
Corvino le sapeva ste cose e sa che quest’anno se va bene s’arriva undecimi, ergo a preso Miha, ma l’allenatore buono era Guidolin, anche se a firenze non lo reggono.
Ho paura che Corvino sia arrivato al capolinea con questa società, perchè sapendo questo Pantaleo doveva trovare almeno due giocatori alternativi ai 4 invece ha preso cerci che mezzo rotto e mezzo fulmine di guerra.
finirà con difesa a 5 e 4 centrocampisti con Gila sempre + perso nelle praterie avversarie.
Ottobre 18th, 2010 alle 16:47
Ho fatto questa domanda già altre volte:” ma ho le traveggole, o i Della Valle, quando arrivarono, parlarono di scudetto in sette anni E SENZA ASSOLUTAMENTE PARLARE DI CITTADELLE CHE DIR SI VOGLIA??”. Ora, senza cittadella, siamo “questo”. Ma come si fa a non vedere il ricatto? Come si fa ancora a non vedere il fine estorsivo? Ma il Genoa=Preziosi ha la cittadella? Ma il Palermo=Zamparini ha la cittadella? No! Non hanno neanche gli introiti attuali della Fiorentina perchè, parlando di bacino d’utenza, non metterei la mano sul fuoco per il Palermo, ma sicuramente siamo superiori al Genoa. Eppure investono se c’è da investire e, sopratutto, a differenza nostra, hanno gente capace e pronta nell’individuare il giovane campione. E noi? Poi c’è chi dice che i “ciabattini” hanno speso. Ma come? E sopratutto, con che modalità? Terrorizzano con l’autofinanziamento poi, all’improvviso, il colpo di scena…Felipe. Altro periodo di terrore sbandierando: autofinanziamento, vendere per comprare, …poi…colpo di scena D’Agostino. Notare che Felipe non stava più giocando neanche ad Udine e D’agostino ha passato l’intera stagione scorsa fra infermeria e scelte tecniche che lo escludevano regolarmente dall’undici titolare. Nessuno s’è chiesto il perchè? Nel contempo arrivavano: Munoz, Pinilla, Veloso, Hernanes, non so a quanti hanno detto che s’è dato dietro e che c’hanno sbeffeggiato e alla via così. Questo vuol dire amministrare seriamente una società di calcio? Penso che alla fine dell’anno ogni società debba avere un utile per dirsi salda. Penso che l’utile di una società di calcio sia il risultato sportivo. Qual’è il nostro risultato sportivo? Il primo che ritira fori le solite 5 belle partite di champion’s giuro che me lo mangio vivo! Svegliaaa! Un’ s’è fatto altro!Ripeto, qual’è il nostro risultato sportivo?
VIA AL PIU’ PRESTO I DELLA VALLE ED IL LORO FIDO SCUDIERO!!!!!!!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 16:51
Rispettando tutte le opinioni dico che:
Oggi le campane suonano a morto, ma fortunatamente la ricorrenza di Ognissanti è ancora lontana . A quelli che dicono ,io l’avevo detto , ai vedovi e alle vedove di “Perdelli” ricordo quando esultavano per la “Trombata ” data da Corvino alla Juve con Melo e ora sparano alto zero su societa’ , mister e DS,Facile con il senno di poi. Nessuno immaginava che gli infortuni ci penalizzassero a tal punto, nessuno si è mai reso conto che il ciclo era finito(credo che in societa’ ne fossero coscenti) ,Ricordate le parole di Corvino : quest’anno sarà un anno difficile. Non sono riusciti a vendere , Vargas, Montolivo,Frey perchè sul mercato di “Lilleri” ne giravano pochi e hanno completato la squadra come potevano.(misteri calcistici finanziari che a tutti noi non sono noti. (meditiamo…..)
Detto questo,finchè Corvino sarà DS della viola per il sottoscritto è il miglior Ds in circolazione, Finchè Sinisa sarà il tecnico per me è il migliore , finchè i DV saranno proprietari per me saranno i migliori .Questo perchè loro sono la FIORENTINA e dato che il mio D.N.A è VIOLA
io sto con la FIORE oggi piu’ che mai in attesa che le campane ricomincino a suonare a festa.
Ottobre 18th, 2010 alle 16:59
Lo so che criticare ora Corvino E’ COME SPARARE SULLA CROCE ROSSA. Ma cosa ha fatto negli ultimi anni per “meritare” grandi considerazioni??? Jovetic? lajic? ok forse altri 2-3…MA I FALLIMENTI??? Se facciamo l’elenco dalla prima squadra alla primavera ci sono almeno 20-30 nomi di giocatori INUTILI e giocatori giovani mai esplosi. Certo che ne compra venti poi uno lo pesca. Leggere il delirio di Cerci “che vuole conquistare la nazionale” quando a fatica è una riserva in serie A. Lo stesso vale per Felipe & C. Tutti bravi con la lingua ma SCARSISSIMI a risultati. Perchè siete tutti a gridare che la squadra è buona?? si per riscuotere il 5° monte ingaggi delle serie a!!!! sONO IMPRESENTABILI ANCHE QUELLI CHE ERANO BUONI.
Se invece di delirare dicendo che eravamo da C.L. come Zenga …), l’allenatore stava zitto e preparava schemi giusti e soprattutto la condizione atletica- pessima- forse non eravamo all’ultimo posto.
la cosa strana è che i DV da imprenditori capaci (riconosciuto da tutti) non prendono a calci nel c..o sia Corvino che Sinisa. Ma a breve lo dovremo fare noi tifosi. ANNO 2010 AL PEGGIOR SQUADRA DELLA SERIE A? La Fiorentina. Neanche ai tempi di Zuccheri & C. CHE TRISTEZZA!
Ottobre 18th, 2010 alle 17:13
Già girano gli attributi per questo momento nerissimo della Fiorentina, poi…a sentire Petri a RadioBlu, per l’esattezza Leonardo “detto questo” Petri, ti casca il pan di mano.
David, visto che in trasmissione non lesini metaforici buffetti ai tuoi ragazzi in redazione per le loro ripetizioni, per i loro modi di intercalare ed altro, forse è il caso che tu dica a Petri che non è Benedetto Ferrara, il quale a “detto questo” non scherza affatto.
Da giornalisti è lecito aspettarsi qualcosa un “capellino” più professionale che un intercalare continuo ed incessante come quello che si sente fin troppo di frequente.
Ottobre 18th, 2010 alle 17:15
Caro David, dici cose sensate e per me pienamente condivisibili, ma ho visto un sondaggio di Fiorentina.it con quasi ottomila votanti e quindi attendibile, in cui si attribuisce la colpa di gran lunga maggiore alla Società (43%), mentre Corvino sembrerebbe invece quello meno colpevole ( 10%) !!
La maggior parte dei tifosi sembrerebbe quindi di opinione diversa dalla tua ( e dalla mia !).
Ottobre 18th, 2010 alle 17:32
A me girano perke all’ 80 simo vincevamo e all 83 simo gia perdevamo! Vincere ieri sarebbe stato importantissimo, speriamo che passi in fretta sta nottata, ma ultimamente le notti viola sono lunghisime!
Ottobre 18th, 2010 alle 17:54
in questi momenti bisogna ragionare.
primo punto: è vero la campagna acquisti dal 2009 ad oggi è stata fallimentare e sbagliata, la responsabilità è totalmente di corvino, visto che comunque con quello che è stato speso molte altre squadre hanno fatto molto meglio (palermo, …)
secondo punto: la fiorentina a pieno organico è una squadra dal quinto all’ottavo posto.
terzo punto: con la sampdoria la partita sarebbe stata difficile anche in condizioni di parità se poi togliamo i quattro migliori alla fiiorentina e nessuno alla sampdoria il risultato di ieri è chiaramente il più probabile con qualunque allenatore;
quarto punto: qual è l’organico reale su cui può contare miha? d’agostino, zanetti, santana, marchionni, mutu e ora montolivo senza parlare di jovetic, sono giocatori al 100% per il resto della stagione?
la conclusione più realistica del ragionamento è che se recuperiamo la maggior parte del nostro monte ingaggi allora la retrocessione è un problema inesistente, ma se il prendi due e paghi uno di corvino riguarda merce più difettata del previsto e abbiamo un po’ più di sfortuna del normale la stuazione vira molto al nero, soprattutto in considerazione del nuovo ed inesperto allenatore che può facilemnte perdere la guida del gruppo.
io per ora starei molto calmo e vicino alla squdra, tirando casomai qualche pedatina negli stinchi a corvino per fargli capire che a firenze non siano proprio tutti bischeri a creder di aver vinto 4 scudetti.
Ottobre 18th, 2010 alle 17:56
Ottima l’ analisi di Pico (128) e il post di Enrico ( 138) sui gravi errori fatti da Corvino… non possiamo che essere tutti d’ accordo sulla necessità di trovare il prima possibile un nuovo direttore sportivo da “Fiorentina” che dia subito una forte scossa a tutto l’ ambiente e ai giocatori…e programmi da subito la rifondazione a Gennaio( con adeguate partenze ed arrivi) della squadra in modo da fare un girone di ritorno che ci permetta sicuramente di salvarci e magari di raggiungere una posizione tranquilla a metà classifica e così poter lanciare qualche giovane talento.
Ottobre 18th, 2010 alle 17:59
davide falla finita…..il serbo va mandato via…subito..ha ragione moggi che di calcio se ne intende…..ieri sera mi faceva pena alla ds…non sa neanche parlare….per il suo bene ma sopratutto iil ns a casa!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 18:15
SAVE THE CLUB…
Ottobre 18th, 2010 alle 18:17
forza ragazzi, ci vuole calma, in casi come questi bisogna evitare di farci prendere dalla frenesia di voler fare qualcosa ad ogni costo, non si deve agire d’impulso ma bisogna cercare di riflettere.
Dopo aver riflettuto bisognerebbe esonerare l’allenatore per manifesta incapacità (continua a parlare di quinto posto mentre l’è un miracolo se ci salviamo), licenziare il direttore sportivo perchè come dice Guetta e condivido ha sbagliato le ultime due campagne acquisti e poi solo dopo contestare i marchigiani nella speranza che se ne vadano infine usare l’azionariato popolare per rendere la fiorentina a chi l’ama di più i suoi tifosi.
Ottobre 18th, 2010 alle 18:18
Caro David, sono Andrea Batacchi presidente di Grassina Viola (oltretutto tuo vicino di casa), sono a scriverti che a malincure ma da stasera fino a tempi migliori non ascolterò più ne la tua radio ne le altre radio che parlano di Fiorentina (i girnali non li acquisto da molto tempo specialmente da quando si perde sempre).
Si lo ammetto sono un antisportivo della peggio razza, ma vivo di Fiorentina, sono disposto a tornare a Castel di Sangro, a Savona a Gualdo Tadino (a proposito da Wembley a Gualdo Tadino orgoglioso di essere fiorentino è un invenzione di
RISPOSTA
Ma perché?
Ottobre 18th, 2010 alle 18:29
Perché quando si perde si arriva a 200 commenti e quando si vince neanche a 100 ?
Ve lo dico io, perché ormai il tifoso fiorentino non è più quello di una volta, si tifa ormai per se stessi e non più per la squadra. L’egocentrismo con internet prende forza e qui tutti si sentono allenatori e dirigenti.
Vi sento godere a schernire proprietà, direttore sportivo e giocatori. Sento alla radio tifosi sbraitare con la bava alla bocca fuori di senno. Forse sono gli stessi che per anni sperato che i marchigiani fallissero e finalmente vedono il loro sogno realizzato. Quelli che in 8 anni non hai mai cantato un coro per i Della Valle, forse perché ne avevano fatti troppi a Cecchi Gori (Cecchi Gori alè alè, Cecchi ori alè alè, ricordate ogni domenica ?). Quelli che lo scorso anno in tribuna li hanno offesi.
E questo è tifare ? Ditemelo voi.
Fa bene Andrea a dire che l’unica che sostiene la squadra è la Fiesole, perché è vero. Il resto è una banda di ciabattoni che infestano la rete e le radio e che, purtroppo, oltre ai tifosi, contiene anche tanti “giornalisti”.
E la squadra purtroppo ne risente, come se non bastassero gli infortuni a catena, la sfortuna e i torti arbitrali delle prime giornate.
Nessuno che faccia una disamina tecnica su quello che si può migliorare con quello che abbiamo, che non saremo da Champions, ma nemmeno da retrocessione. Quando c’era Prandelli non era mai colpa sua eppure si perdeva. Da quando c’è Sinisa è sempre colpa sua e perdiamo uguale.
Forse la verità sta in mezzo: aveva le sue colpe Prandelli e ha le sue colpe Sinisa; ma credo che prima di chiedere la testa di Sinisa sarebbe il caso di farlo giocare con almeno 9 titolari su 11. E che il portiere si perdesse meno in chiacchiere fra settimana e più in concentrazione in campo per 90 minuti.
Intanto abbiamo perso ma abbiamo ritrovato la grinta e, come ebbe a dire Prandelli una settimana fa, ci sta mancando la qualità causa infortuni.
Uniti con la squadra, stadio pieno e forza viola perché questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta.
Ottobre 18th, 2010 alle 18:38
mi levate una curiosita’??? tutti scrivete di quanto sono vergognosi questi giocatori, che non si vogliono vedere piu’ a firenze…. ma allora non avete capito nulla… il nostro grande ds pensava che esisteva ancora qualche SECCO che spendeva fior di milioni per comprare i vari frey,vargas,gila,mutu ecc.. quando si e’ accorto che nessuno li voleva, poiche’ i DV non cacciano una lira, ci hanno raccontato la barzelletta che con Cerci (neanche una presenza in serie A) d’agostino (un anno che non gioca piu’,rotto) e qualche ragazzetto che basta sappia fare due palleggi di fila diventa subito fenomeno… bisogna che tutta firenze si unisca come non mai e chieda risposte che la societa’ e’ obbligata a darci… a me va bene anche i DV pero’ che siano chiari, che tornino a seguire la squadra, ritornando a fare il presidente, ed a investire nel “progetto”. Se i signori della VALLE VERDE, come tanta gente pensava prima di farsi pubblicita’ con la viola, hanno raggiunto i loro scopi di farsi conoscere con il nome di firenze, che se ne vadino pure…. ovviamente lasciando la societa’ a persone che garantiscono ambizioni e posizioni che firenze merita…
Ottobre 18th, 2010 alle 18:39
Caro David,
ad essere onesti ieri nel primo tempo ho rivisto giocare bene la Fiorentina che mi sembrava quella di Prandelli. Le occasioni della Samp sono stati frutto di giocate veramente eccellenti di Pazzini e di Cassano-Pazzini e non sono state certo gentilmente concesse dalla nostra difesa che con Natali e Gamberini mixava bene tempismo e un po’ di rude (quantobasta) decisione. Gulan ha rischiato un po’ con Semioli ma si disimpegnava bene e Donadel si alternava a marcare centralmente Cassano e tenere bene la posizione. Mi è molto piaciuto Santana che mi sembra anche un po’ cambiato fisicamente. Nel secondo tempo il calo era prevedibile ma la Samp ci girava intorno e non tirava quasi mai e abbiamo sofferto solo su qualche abbraccio Pazzini-Natali. Quello che è mancato purtroppo sono stati i cambi di cui la squadra aveva estremamente bisogno. E qui si può dire che il tecnico li ha sbagliati (ma col senno del poi). Ma era giusto mettere Felipe perché nel finale la Samp avrebbe attaccato solo con palloni alti e poi Natali era un po’ a rischio espulsione ed era bene avere un possibile centrale. Cerci in teoria poteva anche andare bene. Solamente che entrambi hanno profondamente deluso. Il primo si è fatto fregare da un bambino come Marilungo ed ha dovuto fare il fallo e poi si fatto prendere in giro da Cassano e da quell’ungherese, il secondo secondo me non può giocare in quella posizione ma è più una seconda punta.
Quello che è inaccettabile non è tanto il subire un gol su punizione, dove certamente Frey ha colpa ma non mi sento di accusarlo più di tanto perchè ieri ha fatto molto bene e per la prima volta l’ho visto bene anche in uscita, ma è quello di prendere in quel modo il secondo gol dopo un minuto! Perchè hanno pareggiato? ok ci può stare e forse se lo meritavano ma se volevano vincere non glielo dovevamo concedere così facilmente.
Il problema però è sempre lo stesso. ieri c’erano tutti i vecchi giocatori, di acquisti dell’ultima mandata corviniana, nemmeno uno e quando sono entrati in campo s’è capito perché. Purtroppo i nodi vengono al pettine e gli errori di mercato (assolvo sul punto i Della Valle perché hanno tirato fuori un paccata di milioni) ci continuano a rintronare la testa: se Corvino vuole che la Fiorentina esca da questa situazione deve avere il coraggio di dimettersi, così almeno si evita la figuraccia del mancato rinnovo del contratto perché a questo punto mi sembra evidente che a giugno se ne andrà.
Ottobre 18th, 2010 alle 18:40
Dialogo tra tifosi viola.
Spartaco: Animo, peggio di così non si può fare…
Vasco: al peggio non c’è mai fine
Spartaco: chi t’ù sei una vedova
Vasco: no ma fra poco… i giocatori già piangono
Spartaco(toccandosi): Hai visto che bella sciarpa c’aveva il mister?
Vasco: Hai visto Felipe?
Spartaco: Via ora tu esageri…
Vasco: Se volevo esagerare ti chiedevo se avevi visto il balletto di Comotto e Gambero sull’azione di Cassano…
Spartaco: mmm…. è un problema di testa
Vasco: anche le gambe
to be continued…
Forza Viola
Ottobre 18th, 2010 alle 18:52
Baraccobama, bisognerebbe trirarti (nel senso buono) in un mortaio e con gli stampini fare di te delle pasticchine da prendere prima dei pasti.
Come le vecchie pastiglie dei Frati, rammenti?
Ogni volta che ti leggo, così ben argomentato e ben documentato mi riparte il motore dell’ottimismo.
Speriamo che tu abbia ragione.
Una parte di me , quella migliore, quella costruttiva , già sa che hai ragione.
Poi leggo altri, e ricado nel dubbio.
Io son come i figliolini, mi fermo stupito e ammirato ad ogni banco.
Comprereri tutto e tutti.
Qui scrivono in mille e mille hanno ragione.
Ci sono mille sensazioni in gioco, ognuno crede in quello che dice, ed è convinto, a ragione, di dare nel giusto.
Maledizione, son davvero combattuto a questo giro.
Quei due ,soldi ne hanno spesi vai, ne hanno anche ripresi per codesto, poi penso che cazzarola non s’aveva più neanche un tavolino per scrivere, se non c’eran loro… però, eilà, noi si vinceva gli scudetti quando i fratellini andavano alle elementari…e quella volta che avevamo dieci undicesimi di giocatori titolari in nazionale ? O ripigliagli !
Non ci capisco più niente, sul Mihajlovic ci avrei messo le mani sul fuoco, ora sento di un Terim libero è già mi brillano gli occhi,no, non posso, Sinisa è il mio leone, mai gli volterò le spalle, e allora cosa si inventa ?
E quel Pantaleo che ha gli occhi sornioni ma guizzanti come grizzly che attende al salto il salmone esausto , e ora mi combina quei pasticci degli ultimi mesi.
Ma porca miseria , Pantaleo, o mio Pantaleo!
Il nervosismo mi farebbe spaccare qualcosa, tirerei il barattolo delle penne e matite su questo schermo che mi getta addosso tutti qusti post di disamoramento, ma siamo impazziti? e la fede viola ridotta a stadio semivuoto e silenzioso,ma dove sono i ragazzi che ci dovevano dare il ricambio? non crescono? non hanno i soldi? ci sono i tornelli ? c’è la play station ? ma dove sono, non finiscono più i motorini su e giù per seguire la Viola ?
Ma chi me lo ha fatto fare di diventare amante del calcio ? Chi me l’ha fatto fare di innamorarmi della Fiorentina?
Maledetto il giorno che ti ho incontrata,
è finita la pace… che a cinquantanni debba sbatacchiare le seggiole quando s’incassa i gol da polli, ma si sarà grulli ? ma tanto quando nacqui lo sapevo che andava a finire così.
Vabbè dai, rimetto le seggiole a posto ,
mando via un alè viola e so già che per i nostri ragazzi domani riparte un nuovo campionato.
Però di lacrime non ne voglio più sentir parlare.
Piuttosto che volino i cazzotti delle colpe, delle accuse reciproche, ma son cazzotti che buttan giù un muro decadente e pericolante per erigerne uno nuovo, ben saldo, temprato agli assalti, e dove ognuno troverà riparo.
Forza ragazzi, mettiamo la prima e ridiamo gas, si slitterà un pò, ma ci toglieremo da questo motaio.
Immonda bestia
E noi ci saremo ancora, tutti li, con la bocca aperta e il cuore che batte .
Forte, forte come ieri, come domani.
Per sempre.
Ottobre 18th, 2010 alle 18:56
Beh Baraccobama, scusa ma su Corvino ero scettico prima, e adesso lo sono di più.
Non trovo elementi per dargli ulteriore fiducia nella situazione in cui siamo. E’ immobile da due anni se non con acquisti inutili ed incomprensibili, ormai gli hanno preso le misure e non riesce più né a comprare né a vendere, gli hanno fatto mangiare la polvere Lazio, Palermo, Parma, Genoa ecc. ecc. e non Inter, Milan e Juventus.
Con i bidoni che ha preso ci si fa una squadra intera, da Mazuch a Gulan, da Hable a Vanden Borre, Da Lupoli a Cacia, da Keiirison a Castillo,da Caetano a Savio passando per Di Tacchio, ed ha allegramente scartato Ranocchia e Guberti, fra i migliori giovani del campionato.
Non ti basta?
Ok, allora, quanto a Liverani non fu Prandelli a volerne la partenza, e quanto a Pazzini non è stato il problema darlo via, ma darlo via a titolo definitivo a quella cifra.
Molti dei giocatori più rappresentativi che sono qui (Frey e Gilardino su tutti) sono venuti per Prandelli e mugugnano da quando Cesare ha cominciato a defilarsi…
A questo aggiungici mesi di conferenze stampa indecifrabili, scudetti fantasma e quant’altro.
La gloriosa Fiorentina che è arrivata in alto della classifica ultimamente era di Prandelli, e senza di lui purtroppo i risultati si vedono, esattamente da quando ha mollato il timone in marzo.
Mi dispiace umanamente per Corvino, brava persona ed encomiabile parafulmine della società nella bufera, ma un qualunque manager di azienda non lo confermerebbe.
Se poi vuoi sapere come la penso, allora ti dico che penso che gli rinnoveranno il contratto, perché ho la sensazione (orribile) che mirino solo a tenere i conti a posto, indipendentemente dai risultati, e probabilmente ci risolleveremo quel tanto da rimanere in serie A.
Ma qui va fatta piazza pulita, inutile essere buonisti, ottimisti e difensori dell’indifendibile.
L’unico vero segnale che può tranquillizzare i tifosi è una proprietà forte, e in questi casi una proprietà forte fa piazza pulita.
Esattamente come i Della Valle fecero dopo L’annata Mondonico-Buso-Zoff.
Anche in quel caso un ottimo allenatore, il Mondo, fu costretto ad andarsene dalle circostanze.
Mandar via i buoni allenatori non giova al colore viola: dopo Radice fu serie B, dopo Terim fu serie B, dopo Mondonico fu salvezza all’ultima giornata con condanna di Calciopoli, e adesso con Prandelli non oso immaginare.
Intanto siamo ultimi.
Non so cosa vuoi difendere.
Ottobre 18th, 2010 alle 18:57
Caro David, sono Andrea Batacchi presidente di Grassina Viola (oltretutto tuo vicino di casa), sono a scriverti che a malincure ma da stasera fino a tempi migliori non ascolterò più ne la tua radio ne le altre radio che parlano di Fiorentina (i giornali non li acquisto da molto tempo specialmente da quando si perde sempre).
Si lo ammetto sono un antisportivo della peggio razza, ma vivo di Fiorentina, sono disposto a tornare a Castel di Sangro, a Savona a Gualdo Tadino (a proposito da Wembley a Gualdo Tadino orgoglioso di essere fiorentino è un invenzione di Grassina Viola), ma senza il marchigiano con la sciarpina al collo.
Io credo che a questo punto all’omino pugliese dovete farli capire che deve smettere di prendere tutta questa loppa degli ultimi anni (vedi il romanaccio inutilcerci come lo chiamano nella città di nerone).
Vi dovete prendere anche voi delle responsabilità come giornalisti, tutte queste persone sono indifendibili, non hanno niente a che fare con Firenze in quanto non sono fiorentini (lo è Mencucci ma sarebbe meglio non lo fosse).
Un altro appunto che ti voglio fare è che non mi piace per niente il conduttore del lunedi e venerdi dopo le 20,00 (è troppo aziendalista, lo scorso anno l’ho sentito personalmente sparare a zero su Prandelli, digli di commentare quello che c’è ora al posto di Prandelli).
Spero che come me molte persone abbiano il coraggio di prendere qualche iniziativa, e di voler bene alla città di Firenze scacciando per sempre i GHIBELLINI infedeli.
Ottobre 18th, 2010 alle 19:15
Purtroppo tutto giusto…
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/18/partite-partiti-i-della-valle-rapinatori-di-emozioni/72328/
Ottobre 18th, 2010 alle 19:24
troppo facile prendersela sempre con i soliti. E’ l’ora di finirla di sparare su Comotto, Pasqual, Donadel, Cerci. Qui quelli che ci devono tirare fuori sono i cosiddetti “campioni”, sono quelli che stanno facendo schifo. MA VOGLIAMO PARLARE DI GILARDINO CHE ANCHE IERI NON HA FATTO UN TIRO IN PORTA? IERI AVETE POTUTO VEDERE LA DIFFERENZA TRA AVERE UN CENTRAVANTI CHE SA GIOCARE AL CALCIO E UNO CHE E’ ABILISSIMO A FARSI SBATTERE IL PALLONE ADDOSSO. PECCATO CHE NOI AVEVAMO IL PRIMO E ORA ABBIAMO IL SECONDO.
Ottobre 18th, 2010 alle 19:25
E’ dall’inizio che dico che il serbo con il suo atteggiamento da murigno dei poveri, non è in grado di farci fare un campionato decente, e ora se un ci si sbriga a levallo dai coxxioni si rischia veramente, perchè la squadra non lo segue per niente.
Anche se a questo punto è difficile trovare un sostituto valido, proverei sia con Dunga che con Leonardo. Magari tornasse therim!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 19:35
Anche la squadra del 92/93 era meglio di tante altre.
Basta rileggere la formazione.
Ma in B ci andò a finire dritta dritta….
Ottobre 18th, 2010 alle 19:42
oh !!! Ma siete proprio incontentabili!
Dopo quattro scudetti e quattro champion!
Ingrati!!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 19:44
E a te ti fanno pure presidente di un viola club? uno che ragiona con la parte più bassa del corpo? sarai te e qualche altro furbo che preferite essere in c2 che dove siamo ora. Eppoi troppo facile ora, caro bello. Fino a che s’era lassù tutto a posto, ora che siamo in difficoltà meglio la c2 dei Della Valle. Ma io dico ma che ti senti quando parli o apri bocca e gli dai fiato? vai a tifare la Rondinella se ti riesce. l’hai visto che fine ha fatto messa in mano ai fiorentini? Eppure a Grassina c’è l’aria bona….
Ottobre 18th, 2010 alle 19:48
Andrea post 174…vero grande e condivisibile tifoso Viola! Meno male che c’è ancora gente che AMA la Fiorentina sul serio!
Ottobre 18th, 2010 alle 19:57
x Gerber : Se scopriamo i mega interessi che ci sono nell’area di castello a firenze, troveremo la mega rete di contatti dei fiorentini per costruire, progettare edificare etc.. e. Viola neanchè una lira??
Ottobre 18th, 2010 alle 19:59
Caro Immondo,
diceva il Maestro ” fatti non foste a viver come bruti …”; forse non saremo fatti, ma brutti siamo diventati.
Quando eravamo soltanto poveri, eravamo anche belli; oggi ci resta soltanto il masochismo di un dolce dolore.
Sai perché caro Immondo ?
Perché, caro Immondo, il mondo ci è cambiato intorno noi siamo rimasti fermi: ci parlano giustamente di autofinanziamento (giustamente perché di petrolieri bischeri in Italia ce n’è uno solo ed anche il Cavaliere sta cercando di smarcarsi) e noi che si rincorre ancora il principe azzurro con il portafogli gonfio e l’animo generoso.
Nella stragrande maggioranza delle annate che ricordo abbiamo giocato una media di calcio soltanto un capellino superiore agli ultimi dieci mesi e noi stiamo ancora aspettando il rinnovarsi di quel miracolo calcistico che abbiamo visto in sei mesi di Terim ed in quattro anni e mezzo di Prandelli.
Abbiamo sempre avuto gente strana come proprietari (non mi dirai che l’ultimo Pontello battesse pari o che VCG fosse un monumeto all’intelligenza) eppure ci aspettiamo ancora uno degli Illuminati come Presidente.
Eccetto Antognoni e Batistuta, abbiamo avuto soltanto calciatori di passaggio, che hanno sfruttato la Fiorentina (in molti casi con reciproco godimento, non lo nego) per poi – chi poteva permetterselo – andare a vincere e/o guadagnare di più da altre parti.
Che allenatori abbiamo avuto a Firenze per poter criticare Miha ? Carosi ? Giorgi ? Radice ? Erikson (che ha vinto da altre parti ?) ? Malesiani (più pittoresco che bravo, infatti poi s’è vista la carriera) ? Agroppi (stimato perché lui i calci in culo li dava davvero ma poi ?) Trapattoni (che ci ha fatto godere qualcosa senza farci mai divertire ed a vincere ha vinto altrove) ? Ranieri (simpatico come un esattore delle tasse) ? Bianchi ? Graziani ? Viercowood ? Mondonico ?
Si staccano De Sisti e Prandelli e questo mi apre la porta per la seconda parte del mio accorato appello.
Sai cosa penso davvero, caro Immondo ?
Che l’orgoglio di Firenze ci stia rovinando.
Il nostro massimo, storicamente, è un quasi scudetto e due terzi di Champions; il nostro minimo,due retrocessioni ed un fallimento.
Qual’è la media ? Una stagione appena dignitosa, che può portare a vincere una coppetta se si punta solo su quella (Coppa Italia) ed a piazzarsi per una coppona se il Milan e/o la Roma zoppicano.
Nessuno di noi – DV compresi – vuole arrendersi all’idea che sia necessario una formattazione completa nella testa e nel cuore prima che nel portafoglio: anche questa stanca Fiorentina è figlia dei nostri ricordi e delle nostre illusioni, del nostro orgoglio ai limiti della presunzione ma questo è il presente e non può essere il nostro futuro. Formattazione completa, ripartire da una società piccola e risparmiosa che pianifica di raggiungere un piazzamento Champ in dieci anni, che – nello stesso arco di tempo – aspira ad uno stadio di proprietà con piccolo resort annesso, che sceglie il bel gioco come modulo e la prematura salvezza come obiettivo di base, che fa giocare giovani low cost ma soltanto se finiscono la partita sotto la tenda ad ossigeno tutti e diciassette, che – promettendo poco – chiede ancora meno ai suoi tifosi (famiglie gratis allo stadio, pagano soltanto gli uomini soli o gli ultrasessantenni non accompagnati dal nipotino), che – umilmente – si fa sponsorizzare dalla gazzosa Frizz prima di avere il Consiglio d’Europa sulle maglie, che, insomma, gioca un campionato a parte per otto/nove anni prima di svegliarsi una bella mattina in testa al campionato nell’ultima giornata.
Questo è il nostro futuro, caro Immondo: il resto son soltanto amare scorciatoie, tentativi di tenere sulla strada di mezzo un carro trainato da buoi strabici, dove si spende più di cuore e di passione che di soldi.
Allora avrò i capelli più bianchi di questi ma sicuramente mio figlio ed i tuoi saranno due file più sotto a cantare invasati.
Ho previsto il futuro, caro Immondo: parlarsi onestamente per stare tutti insieme dalla stessa parte.
Come quando s’era poveri ma belli.
Ottobre 18th, 2010 alle 20:00
non capisco perchè, david, prima dici che non si deve essere pessimisti e poi dici che la salvezza matematica è un bel traguardo e che ci stiamo avvitando su noi stessi! io sono più che pessimista, sono rassegnato, come ha detto giustamente zeffirelli. ormai è assurdo fare tanti progetti, si deve vivere alla giornata e cercare assolutamente di uscire da quella brutta posizione. spero tutto si risolva il più presto possibile perchè ora stiamo facendo ridere…
Ottobre 18th, 2010 alle 20:04
Io sinceramente sono stanco di essere preso per il culo anche dal bidello, all’inizio dell’anno dissi ” se in rosa ci sono ancora Donadel, Comotto e Pasqual, non vedo neanche a vedere le partite in televisione”. Poi per amore della maglia l’ho fatto, ma è avvilente, tutti il giorno siamo avviliti dal degrado del paese in cui viviamo e il calcio gli sta andando dietro. Prandelli lo sapeva, aveva dettato la strada giusta, ma ci volevano i soldi da spendere e non ci sono o non si voglion tirar fuori. E Cesare se n’è andato. E’ arrivato Sinisa poverino e non c’ha capito nulla, ma non è colpa sua, nessuno ci capisce nulla di calcio a Firenze. I Della Valle sembravano la soluzione, ma il calcio non è bilancio; è passione, gioia e divertimento. Quando vengono a mancare queste componenti, finisce tutto. Puoi rendere tutto più lento, ma finisce. Non rivorrei gente in piedi sulla balaustra, ma sulla seggiolina cazzo si!!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 20:05
Si critica tanto la campagna acquisti di Corvino……ma andrebbe criticata molto di più la campagna cessioni, della quale, infondo, Corvino ha ben poche colpe!!
Se ci ritroviamo con una squadra che obbiettivamente non ha ne’ capo ne’ coda ciò è dovuto non ai mancati acquisti ma alle ventilate cessioni poi non finalizzate! Vargas, Donadel, Zanetti, Bolatti, Felipe, Comotto ( almeno quelli che ricordo letti sui giornali sportivi…)!! Ora io non sto a sindacare se questi giocatori siano “buoni” o meno…ma dalla loro cessione (…o sacrificio a seconda dei punti di vista) si poteva trovare, nell’ottica dell’autofinanziamento, i soldi necessari per trovare almeno un altro centrocampista ed un terzino di buon livello!! Se ciò non è avvenuto la colpa non è certo ne’ di Corvino ne’ della Società…..a meno che qualcuno non volesse svendere i giocatori!!
Ora la situazione creatasi ci porta a stringere i denti e ad arrivare a Gennaio il meno “inguaiati” possibile in classifica! In quella data DOVRANNO essere risolti tutti i nodi che si sono creati e che TUTTI, anche i meno esperti di calcio come me, possono vedere nella squadra Viola! Se Gulan risulta essere un buon terzino vuol dire che i vari Felipe, Pasqual e Comotto sono da ricovero!! Soprattutto i primi due sono l’emblema della crisi della Fiorentina! Il primo per stessa ammissione di Corvino doveva essere ceduto a fine campagna acquisti, quindi m’immagino con che stato d’animo possa giocare; il secondo poi è veramente inguardabile!! Mi domando se è possibile fare un’intervista al suo agente che gridava ai quattro venti la possibilità che il suo assistito potesse lasciare la Viola con grave danno per la Squadra dato il suo grande talento O_o!! Se Donadel è il migliore del centrocampo….beh! allora Zanetti e Bolatti ( tecnicamente superiori) sono di troppo!! Zanetti poi merita un discorso a parte…ottimo giocatore ma per la Fiorentina e per qualsiasi altra squadra di serie A ,un giocatore che può garantire “solo” 10 partite l’anno…..beh! suggerisco al suo agente di trovare qualche buona squadra di serie B!!
Infine bisogna risolvere definitivamente un equivoco che si è venuto a creare……Gilardino!!
Ora se il “giovane” teme la concorrenza e preferisce giocare come unica punta, per me non ci sono problemi…..basata che lui la metta dentro quando è davanti al portiere e fare una formazione che gli garantisca cross da fondo campo! Attualmente non avviene nessuna delle due cose e continuare a giocare con un attaccante solo è un suicidio tattico! Attualmente Gilardino ricorda moltissimo il Pazzini dell’ultima stagione in viola….deve farsi i cross per se stesso!!
Inoltre, se malauguratamente si dovesse infortunare, abbiamo 1 solo attaccante: Babacar, che sarà anche un fenomeno come molti “esperti” lo definiscono ma ne’ Mihajlovic ne’ Prandelli lo hanno fatto giocare, un motivo ci sarà!!
Forza VIOLA
Ottobre 18th, 2010 alle 20:25
Ora bisogna pensare e sperare di salvarsi.
Dopo bisognerà fare i conti con qs proprietà e levarceli di torno. Perchè qui non è questione di tenerceli per la Sindrome Gubbio e per restare-vivacchiare almeno in serie A. Questi, se non quest’anno , in serie B ci spediscono uno dei prossimi anni se non si fa pressing a levarseli dalle palle e non gli si fa assaggiare una contestazione con i contro-fiocchi.
E si sa che poi in B trovare un proprietà forte è più difficile (in C2 i Della Valle avevano le garanzie di Domenici nel mettere le mani su castello per pochi euro e prima del cambio di sindaco, ma la magistratura gli ha sconvolto i piani)
Le carte sono sul tavolo e il bluff è scoperto cari DV, anche se i segnali erano chiari da un po’. Certo che i filibustieri si beccan sempre tutti noi, se ne sta facendo una collezione…
Ottobre 18th, 2010 alle 20:50
…e comunque squadra con giocatori mediocri…interesse e ascolti, audience mediocre…squadra che gioca bene e diverte significa possibilità di tanti soldini in più…ma se si affronta un campionato dopo un mercato che ripeto è UN’OFFESA all’intelligenza del tifoso Viola…beh…
Ottobre 18th, 2010 alle 21:04
187 commenti ad adesso. Quindi è stato già scritto tutto il possibile, probabilmente siamo già alle terze ripetizioni. Devo dire che mentre si giocava ieri ero a Praga a gironzolare, e non mi son dato la pena di sentirla online, come altre volte all’estero, e non me ne sono pentito.
La città è stupenda, e girellando girellando ho pure trovato un fantastico negozietto che fa le Matrioske di TUTTE le squadre di TUTTI gli sport! Bellissimo! C’era anche quella della Fiorentina!, inutile dirlo, l’ho comprata! 😀
L’uno dentro l’altro, in ordine di grandezza, dal più grande al più piccolo: Gilardino – Vargas – Montolivo – Marchionni – Jovetic. 😀
Facciamo 40 punti, e poi piazza pulita, a cominciare da Corvino che n’ha azzeccata mezza negli ultimi 3 anni tra acquisti e cessioni. Tutti fuori dalle palle!
Ottobre 18th, 2010 alle 21:18
sia che lotti per non retrocedere sia che lotti per la champions, devi fare punti , quindi la storia dei 40 punti non regge.
https://sites.google.com/site/violadistinto/destini-incrociati
Ottobre 18th, 2010 alle 21:20
Davide, ma sei sicuro che ne bastino 40?
Ottobre 18th, 2010 alle 21:28
SABATO SERA TUTTI AL FRANCHI…NON I SOLITI 20000 DELLE PRIME 3 PARTITE IN CASA!!!
STRINGIAMOCI INTORNO AI RAGAZZI!!!
Ottobre 18th, 2010 alle 21:50
a me tutte ste chiacchiere m’hanno belle stufato. Sabato allo stadio a pigliare un po’ di aria fresca, a cantare l’inno con la mano sul cuore, a emozionarsi comunque per le maglie viola e a sostenere una squadra in crisi. Perchè lo si vede ora chi gli vol bene alla Fiorentina. Criticare va bene poi però bisogna anche tifare.
Ottobre 18th, 2010 alle 22:51
Daniele Carnasciali, difensore della Fiorentina ’92/’93 retrocessa nonostante una rosa di tutto rispetto: “Mi preoccupa sentire i giocatori viola dire ‘Tanto prima o poi ne usciamo perchè siamo forti’. Lo dicevamo anche noi poi non ne uscimmo mai e siamo retrocessi. Devono lavorare consapevoli con la paura e tirare fuori il carattere non a parole ma con i fatti”
Ottobre 18th, 2010 alle 23:25
BLOB PENTASPORT
voglio cercare di sdrammatizzare nella tragedia … il pentasport ci aiuta anche in questo
Sembra fatto apposta,ma è proprio andata così:
vado a fare la spesa salgo in macchina, metto su Radioblu; le prime parole
Intervistatore (non so chi fosse l’intervistato)
Domanda:
“Pensa che questa squadra abbia margini di miglioramento”?
Risposta:
“Ehm, diciamo che peggio di così è difficile che vada”.
Credetemi, non ho avuto un’allucinazione uditiva!
ho spento la radio quasi fratturandomi un dito dalla violenza! No comment
faccio spesa, mi sbolle, risalgo, mi risintonizzo. Agroppi al telefono. Analogie stagione 92-93 e questa:
Agroppi1)tranquilli io avevo in squadra dei lavativi (ma che ne sa lui di come sono quest’anno?)
Cecchi Gori era inviso a tutti e dovevamo pagare (invece i Della Valle non si vedono proprio, e chissà se devono pagare perchè non gli e ne frega nulla a nessuno).
Rispengo subito la radio e la bile cresce …
Ottobre 18th, 2010 alle 23:26
Cito dall’intervento del Sig. Andrea Batacchi presidente di Grassina Viola
“il marchigiano con la sciarpina al collo”
“l’omino pugliese”
“il romanaccio inutilcerci”
” queste persone sono indifendibili, non hanno niente a che fare con Firenze in quanto non sono fiorentini (lo è Mencucci ma sarebbe meglio non lo fosse).”
“scacciando per sempre i GHIBELLINI infedeli.”
Per prima cosa mi stupisco che il presidente di un Viola Club si esprima così. Il diritto di critica non è il diritto ad essere offensivi, soprattutto a chi ricopre una carica che dovrebbe prevedere un minimo equilibrio espressivo, senza essere grevi.
Poi gli vorrei far notare che
a) Nessun GUELFO a tempo debito ha fatto neppure il gesto di frugarsi.
b) Quello che chiama “l’omino pugliese” ha fatto sicuramente i suoi errori (legga mio post 148) ma è anche quello che con gli schifosissimi soldi marchigiani ha preso Frey, Toni, Mutu, Gilardino, Vargas, Melo, De Silvestri, Jovetic, Liajic e che appena un’anno fa era incensato da tutto il popolo viola per il pacco rifilato alla Juve
Il Sig. Batacchi era così livoroso anche lo scorso anno quando Jovetic stendeva il Liverpool? O ebbro di gioia scorrazzava euforico per Grassina? E quando ne aveva appena infilati due al Bayern lo avrebbe scambiato con il tanto oggi (giustamente) osannato Pastore?
Che commenti avrebbe fatto questa estate se “l’omino” e i “marchigiani con la sciarpina” avessero venduto due importanti titolari per prendere un giocatore a fine carriera (Maccarone), una punta emergente di serie B (Pinilla) e due sconociuti carneadi che giocavano nel Maribor che oggi, baciati dalla dea bendata, come tirano, la buttano dentro?
Chedo: ha senso volgarmente sbeffeggiare un giocatore che indossa la maglia viola e che rappresenta un valore della società? Si può dire che tradisce le aspettative, che in questo momento non è utile alla squadra, che è troppo egoista e dribblomane ma apostrofarlo come “il romanaccio inutilcerci” lo trovo un’eccesso di cattivo gusto
Credo che da tifosi si abbia il diritto di criticare e commentare ma con un minimo di costrutto, coerenza, ragionevolezza ed equilibrio, sia quando tutto fila per il verso giusto ma soprattutto nei momenti critici quando tutto gira contro. Troppo facile stare a bordo quando il mare è liscio.
Oggi leggo pochi commenti equilibrati e molti critici oltre misura, come se non aspettassero altro che il tappo saltasse.
So che molti criticheranno questa mia pervicace difesa d’ufficio quando c’è rimasto poco di difendibile. Ho molti difetti, ma sono coerente fino all’autolesionismo e non sono un voltagabbana che si defila.
“Chi si estranea dalla lotta………………………………………………………….”
MARIO T.
Ottobre 19th, 2010 alle 00:30
andrea post 174: se io fossi iscritto ad un viola club e il presidente facesse un discorso simile al tuo, la riunione finirebbe a seggiolate tipo bud spencer! ma che c’avete nel capo te e quelli come te? come batithebest.. ma levati dalle palle te frustrato! è inutile stare a ricordarvi le cose piu elementari e cioè che i dv c’hanno messo 200 pippoli nella viola e che solamente per questo vanno come minimo rispettati. e prima di continuare con le vostre demenzialità pensate a trovare qualche alternativa valida. a me voi ganzini da tastiera m’avete bell e divertito!
Ottobre 19th, 2010 alle 01:19
Ciao David, questa stagione è partita male, cerchiamo di salvare il salvabile, senza critiche… noi tifosi, voi giornalisti, società, giocatori…A proposito di giocatori;Marco Donadel deve essere assolutamente confermato, perchè non è un fenomeno ma vuole bene a Firenze e s’impegna sempre al massimo,perchè è una persona intelligente ed è roba rara…..Non facciamo lo sbaglio che è stato fatto per Darione Dainelli! Forza viola sempre!
Ottobre 19th, 2010 alle 01:45
Ciao David..Io credo di poter dire che domenica ho visto dei seganali di ripresa della squadra. Mi sbaglero’ Gulan Una bella scoperta, Liac come lo scrivo io uguale. La squadra non ne al massimo neanche ora, e sta entrando in forma sia fisicamente che mentalmente. Ti giuro 2 Giorni in relax..Da domenica avevo spento tutto TV RADIO INTERNET, e adesso a freddo ti dico che non sono per niente preuccupato, per l’ultimo posto.
Ottobre 19th, 2010 alle 11:01
un attacco stellare con pastore + ilicic + maccarone + pinilla + abel hernandez + miccoli voi ve lo sognate, scusate la franchezza. quanno ce vò ce vò
Ottobre 19th, 2010 alle 11:06
o luca se c’è un ganzino da tastiera quello e tu sei ma te…vai a fare i tifo per la proprietà vai…addirittura ora NON si pole nemmeno criticare davanti a una conduzione societaria quantomeno balbettante…ma per carità…
Ottobre 19th, 2010 alle 11:08
prepartita di PAL-bologna: pastore che palleggia di tacco per tutto il campo 😀 e poi scaraventa in rete http://www.youtube.com/watch?v=Lox0n62qnBE
Ottobre 19th, 2010 alle 12:52
Grande Mario T…. fra l’altro il presidente di Grassina viola facendo l’equazione ghibellino=infedele e guelfo=fiorentino forse deve ripassare la storia di Firenze. Ricordo infatt il contributo di un certo Farinata degli Uberti, ghibellino fiorentino, per evitare la distruzione della citàà dopo Montaperti.
all’amico palermitano dico che ha ragione, l’attacco del Palermo, con 6 elementi ottimi fra cui un campione, noi ce lo sogniamo. Però prima di arrivare a fare quello che s’è fatto noi come storia, ci vorranno almeno 50 anni…
Ottobre 19th, 2010 alle 14:25
alessandrox: vienvia vai.. non puoi criticare..ma se passi le giornate a infamare della valle e corvino! io faccio il tifo per la fiorentina, tu sei te che lo fai contro la proprietà! io non l’ho mai neanche minimamente pensato per un millesimo di secondo che è meglio la c2 senza della valle che arrivare quarti con loro. te l’hai scritto diverse volte,e te saresti un tifoso? si.. di sta cippa! io son convinto che meglio di questi non si trovano anche se voi dite che non sono tifosi e cazzate varie, poi se mi trovi un emiro, o un fachiro o chi ti pare a te pieno di soldi che mette il ciuffi presidente e spende nella viola una barcata di miliardi, portalo e poi si vede, ma fino a quel momento sarebbe il caso di falla finita di ragionare come i bimbi di 13 anni e di dare una mano alla squadra!
Ottobre 19th, 2010 alle 15:13
Carissimo Palemmitano,
codeste bravate Flachi ce le faceva ventanni fa.
Sai, il calcio a Firenze s’è visto un pò prima che di voi.
Stretto stretto, facciamo settecento anni prima.
Ciao, con simpatia
Immondo
Ottobre 19th, 2010 alle 17:12
sempre più tifosi della proprietà e sempre meno della Fiorentina…ormai è un dato di fatto…e intanto lo stadio si svuota…o che sarà colpa solo dei tifosi imborghesiti? Dei tifosi gobbi? Nessuno vuole lo sceicco o il fachiro ma una proprietà almeno organizzata e con programmi seri…mica 4 portieri e un attaccante…ma per carità…ma questi sarebbero i tifosi della Fiorentina di oggi? Noi abbiamo vissuto le ere Meloni e Ugolini, gente senza niente e con sqiuadre impresentabili…stadio PIENO e PASSIONALE…qui abbiamo come proprietà uno dei gruppi economici più solidi d’Italia e abbiamo fatto un mercato senza nè capo nè coda…ma guai a criticare…i proclami all’unità, al fare gruppo, a fare blocco son robe da ultima spiaggia…o qui la proprietà si mette in testa di fare la proprietà altrimenti in C2 non è meglio di loro…ti ci riportano dritti dritti…
Ottobre 19th, 2010 alle 18:13
Oh Palemmitano,
noi siamo educati e rispettiamo anche i tifosi di altre squadre ma smettila di prendere per il culo perchè in tutta sincerità siamo noi che abbiamo inventato la presa per il culo per cui…rifletti o levati dai coglioni.
Guetta, mi scuso e ti autorizzo a modificare la mia risposta !
Ottobre 19th, 2010 alle 23:12
Ragazzi ciao a tutti!
Non sono un tifoso della Fiorentina ma del Catania e sinceramente quando quest’estate Sinisa ha fatto le valigie per venire a Firenze ho pensato che con i giocatori che ha la Fiorentina avrebbe fatto vedere c…i e controc….
Roba da non credere!Al di là dei demeriti della Vs Società che leggo in tutti i commenti (o quasi) non si può negare che Sinisa affronta tutte le domeniche dall’inizio del campionato situazioni di vera emergenza…..
Ma se non ricordo male,anche la Roma lo scorso anno di questi periodi si trovava in questa situazione…poi…..
Io da tifoso del Catania (ma simpatizzante viola) sono sicuro che ne verrete fuori alla grande….perchè i valori tecnici sono indiscutibili. Le squadre che devono salvarsi sono altre… (purtroppo il Catania,dovrebbe essere una di quelle)…
Un saluto ed un sincero IN BOCCA AL LUPO per il pronto riscatto.
Complimenti al direttore David Guetta.
Ciao
Ottobre 20th, 2010 alle 09:21
Invito gli amici siculi ad andare a leggere un post che ho loro inviato postandolo erroneamente sulla traccia di
“scintilla Antognoni” al n° 77.
Ci scusassero .
Ottobre 20th, 2010 alle 09:24
x ciao a tutti,Palermo
lazio udinese sampdoria docet
icche l’ha fatto la viola negli ultimi 4 anni verrà tanto rivalutato nei prossimi anni …
intanto pensa a fare una europa league decente (almeno arriva a carnevale..)
poi guarda di arrivare 4° (sieeeeee) QUEST’ANNO (da i prossimo con 3 posti la CL la si guarda tutti alla tv..)
perchè se non arrivi 4° ciao ciao Pastore & C e poi tu torni a giocare l’euro siculo con i giarre i licata e l’akragas …
vaiiaaaa vaiaaaaa
Ottobre 20th, 2010 alle 10:22
x Antonio tifoso del Catania.
Ti ringrazio per gli auguri e condivido le tue parole. Grazie per la sportività e la serenità che dimostri !
Ottobre 20th, 2010 alle 11:09
QUOTO ANTONIO! QUOTO ANTONIO!! QUOTO ANTONIO!!!
Così si fa! Questa è sportività!
A pensare alla Sicilia ora però mi ci andrebbe un bel piatto di gamberoni annaffiati da un fiano in purezza, in riva al mare, sotto l’Etna…
Ottobre 20th, 2010 alle 17:48
al palermitano ricordo che il record di spettatori nello stadio di Palermo è per una partita della Juve contro squadra X (manco contro il Palermo)…lascia i nostri problemi a noi e pensa al tuo bel campionato…arrivederci…anzi…addio
PS. saluti ai catanesi che sono di ben altra pasta…