Qualcosa si muove
Inserito da admin il 15 Ott 2010 6:29 am. Categoria: Fiorentina.
Finalmente si ricomincia con il contatto Fiorentina-tifosi.
Dopo aver ripetutamente sottolineato l’assurdità di una squadra arroccata su un’ipotetica e deleteria torre d’avorio, adesso va registrata con piacere la ripresa delle feste dei club con partecipazione dei giocatori.
Martedì tocca a Casciana Terme (presentazione della premiata coppia Loreto-Sergi), poi spero che tocchi anche ad altri perché in questo momento c’è bisogno di calore, visto anche il gelo della classifica.
Un bel punto a Genova aiuterebbe molto all’atmosfera della serata.
Ottobre 15th, 2010 alle 07:00
Fuori tema==Da qualche parte ho letto che il tecnico potrebbe schierare mediano Santana(esperimento effettuato l’anno scorso con scarsissimi risultati da Prandelli) lasciando in panca Zanetti;se cosi fosse vorrebbe dire che Mijalovich si vuole incamminare tranquillamente sulla strada dell’esonero;cosa avra’ fatto Zanetti di cosi tremendo per esere messo fuori anche quando siamo rimasti con due soli centrocampisti disponibili? A Genova giocherei Frey in porta,De Silvestri-Gamberini-Natali-Felipe difensori,Santana-Donadel-Zanetti-Vargas-centrocampisti,Babacar-Gilardino in attacco.
Ottobre 15th, 2010 alle 07:48
CHIARIAMNO UNA VOLTA PER TUTTE UN CONCETTO FONDAMENTALE PER NON RIMANERE DELUSI A MAGGIO, QUEST’ANNO SI HA UNA SQUADRA MENO FORTE E MOTIVATA DELLO SCORSO ANNO ED UN ALLENATORE INESPERTO. UN MERCATO ESTIVO DA FANTACALCIO (IN SENSO NEGATIVO OVVIAMENTE) CON DOPPIONI E SENZA UNA LOGICA DI PROSPETTIVA PER SCHEMI O MODULI. QUINDI EVITEREI DI PARLARE FINO AKLLA NAUSEA DI MODULI O SCHEMI, QUALSIASI ESSI SIANO QUEST’ANNO, PURTROPPO, NON ABBIAMO GROSSE SPERANZE DI SALVEZZA, IN TRASFERTA SAREMO COSTRETTI A VEDERE SEMPRE IL SOLITO ARROCCAMENTO IN DIFESA SPERANDO CHE VADA COME A GENOVA CONTRO I GRIFONI…IN CASA SI ASSISTERANNO, QUANDO ANDRA’ BENE, A PAREGGI CHE CHE NON SERVIRANNO ALLA CAUSA. LASCIAMO PERDERE DI INTERVISTARE CORVINO E LA SOCIETA’ PER SENTIRSI RIPETERE SEMPRE LA STORIA DEI FANTOMATICI SCUDETTI VINTI, BOICOTTIAMO LE LORO CONFERENZE STAMPA E RIBADIAMOGLI UN A VOLTA PER TUTTE CHE LA RETREOCESSIONE DI MAGGIO E’ ESCLUSIVAMANTE COLPA LORO!! O ANCORA CREDIAMO CHE CON LA CITTADELLA VERAMENTE I DDV AVREBBERO REALMENTE INVESTITO NELLA SQUADRA? PER FAVORE RACCONTATELO AGLI ALTRI.
Ottobre 15th, 2010 alle 07:58
veramente io di punti ne vorrei 3…..
x Gennaro (1)
lo Zanetti che ha giocato quest’anno non troverebbe spazio nella primavera, ora…speriamo si sia ripreso
zachini
Ottobre 15th, 2010 alle 08:10
Vorrei ricominciare a sentire la passione intorno alla squadra. E’ giusto dire che la società ha messo molto del suo per allontanare i tifosi, ma è sbagliato dare tutta la colpa agli altri. Anche noi siamo cambiati. In fiesole non si canta più, in maratona sembra di essere al cinema. Vorrei vedere qualcosa di nuovo perchè questo clima freddo è veramente insopportabile e deludente.
Ottobre 15th, 2010 alle 08:12
Bene, anzi benissimo; con la premiata coppia Loreto-Sergi in conduzione sarà un successo!
Off topic: David, ma che mi dici dell’intervista rilasciata da Frey? Secondo te quanto c’è di vero?
Un abbraccio
Lucia
Ottobre 15th, 2010 alle 08:30
A me quello che ha sempre fatto rabbia, non solo in campo calcistico, è la mancanza di coerenza e memoria storica. Eppure sono convinto che se ognuno di noi, nel suo piccolo, esercitasse queste due virtù, forse il nostro convivere sarebbe migliore.
L’ho presa un pò larga per spiegare che sono del tutto d’accordo con questo riavvicinamento tra giocatori e tifosi, e sono convinto che sia proprio questo momento difficile a doverci far ritrovare questa coesione e questa unità d’intenti, ma voglio ricordare a tutti che il regime sinora adottato (giocatori centellinati o assenti alle cene ed alle feste, interviste programmate e senza eccezioni, allenamenti per lo più a porte chiuse) è stato fortemente voluto dalla società e dal precedente allenatore, che come tutti ricorderemo ha sempre perorato la causa del centro sportivo, di un complesso dove la squadra potesse ‘estraniarsi’ dall’esterno.
Ovvio che di fronte ai risultati ottenuti io, come tutti, mi levo tanto di cappello, ma voglio ricordare, sottolineo ricordare, che in una società si condividono onori ed oneri, vittorie e sconfitte, e non è che adesso tutta la colpa di questo distacco tra squadra ed ambiente sia solo colpa di Corvino e company. E’ stato uno stile di comportamento imposto e condiviso da tutti, allenatore compreso, sin da 5 anni fa, scoprire ora questa cosa dato che i risultati sono quelli che sono mi sembra ingeneroso e non corretto.
Tra l’altro, oggi leggo con sorpresa alcune dichiarazioni di Frey che mi lasciano basito, io che ho sempre pensato a lui come ad un fedelissimo di Prandelli.
Non so capire se quello che ha detto gli è servito per levarsi dei sassolini da una scarpa, o se qualche persona conserva degli scheletri negli armadi che piano piano stanno venendo fuori. Non so a cosa possa servire tutto questo ma mi sembra significativo.
Ottobre 15th, 2010 alle 08:35
Scusi David, ma il calore i giocatori lo dovrebbero sentire entrando in campo, non avendo l’invito a cena con regalo in aggiunta. Entrando e in campo e vedendo per assurdo anche solo 5000 persone, uno dovrebbe pensare ” questa gente è qui anche per me, io devo dare il massimo “. Quando io giocavo ( alcuni secoli fa ) di solito il pubblico era fra le 50 e le 100 persone. Ricordo ancora l’emozione provata quando una volta siamo entrati in campo e ne abbiamo viste almeno un migliaio. Scus, ma quando sento parlare di motivazioni nel calcio mi viene sempre il nervoso.
Ottobre 15th, 2010 alle 08:40
Il vero contatto ci deve essere tra tifosi, squadra e società e l’unico modo per riavvicinare le tre parti in questione ha un solo cognome: Antognoni.
Ottobre 15th, 2010 alle 08:56
bravo mauro.. cosi ragiona un vero tifoso! ti sei dimenticato di aggiungere col tuo tono da super ottimista, che se anche facessero la cittadella, sicuramente questa sarebbe inghittita da un terremoto con relativo tsunami ed esondazione dell’arno. già.. poi bel 2012 c’è la fine del mondo, ma di che ci si preoccupa?? su con la vita..
Ottobre 15th, 2010 alle 09:05
Caro David,
ieri si è raggiunto il massimo!!!, ora si salutano tra di se dicendosi vecchio camerata… stiamo tornando… che vergogna
Ottobre 15th, 2010 alle 09:09
Io ci sarò! E’ da quando avevo 17 anni che non partecipo ad una festa coi giocatori. L’ultima volta fu col mio ex-club di Peccioli. Il ‘Viola Club IL CAMPANILE di Peccioli’ che oggi non esiste più. Ora sono iscritto a Casciana Terme dove il Super Presidente Fabrizio Meini sta facendo delle cose fantastiche con dedizione, passione e tanto tempo; aiutato da persone con egual entusiasmoe passione. Grandi le trasferte e ottima l’organizazione per biglietti e tutto il resto. L’ultima volta, dicevo al Boccaccio c’era il Bati, il Dati, Robbiati, Scalabrelli, e forse mi dimentico qualcuno. E’ stata l’ultima di una lunga serie di feste che erano appuntamento fisso di marzo-aprile da almeno 6-7 anni. Poi la tv, le richioeste esose dei giocatori, problemi di chi organizzava il club e il declino dellon stesso. Cmq sono stati begli anni.
Spero di ritrovare Martedì giocatori disponibili come lo erano a quei tempi. L’unica cosa della serata che mi stona un pò è che vogliono fare Montolivo presidente onorario del Club. Però io sono un semplice iscritto al Club e se hanno deciso così va bene. Tra l’altro son sicuro che si mangerà anche bene, con le donnine di paese che si fanno sempre in 4 per le trasferte e per le cene quando ci sono le partite al Club stesso.
Sperando, come dice David, che sia l’inizio di un riavvicinamento giocatori-tifosi sono contento di partecipare a questo primo mattone messo dalla Società su quasta via!
FORZA VIOLA!!!
Ottobre 15th, 2010 alle 09:41
X MAURO , FORTUNATAMENTE I VERI TIFOSI NON RAGIONANO COME TE
Ottobre 15th, 2010 alle 10:02
Un’altro motivo per cui spero ci si riprenda e si arrivi fra le prime 7 squadre del campionato è quello di sfottere chi non ha fiducia e vede tutto nero!!! Dove sono i tifosi??!!
Via ragazzi noi da qui in avanti tutte quelle che si giocano è per mirare ai 3 punti…e il modulo non conta basta buttalli dentro e motivarli!! deve giocare chi sta meglio..anche se hanno 17 anni
FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 15th, 2010 alle 10:12
Ciao David,
Quanto scommettiamo che domenica, nelle varie curve italiane, ci sarà qualche ultras che farà il gesto di “tre” con la mano!?!?
Il gesto, ovviamente, non può essere condannato… ma sarà ancora una volta la dimostrazione di una carenza culturale che si palesa, in una sorta di emulazione del folle di turno, che però ha avuto dalla sua una forte propaganda mediatica (piccoli Hitler crescono).
Il mio auspicio sarebbe una tripletta del Gila per giustificare nel migliore dei modi quel gesto inconsueto.
Marco CECINA
Ottobre 15th, 2010 alle 10:16
Il contatto con i tifosi ci vuole,ci vuole per far ritornare alla piazza quella voglia di Fiorentina,smarrita lungo la via.Pero’ bisognerebbe sbugiardare questa classifica.Fa’ male al cuore vederci laggiu’ in fondo.Forza ragazzacci,riprendevi un poinino,mettete un po’ d’argento vivo in quelle gambe,e mirtilli a colazione,che fanno bene alla vista: LA PORTA LA VA SFONDATA.
Ottobre 15th, 2010 alle 10:28
@Paolo da Sesto: è talmente falso cio’ che scrivi che prandelli appena arrivato in Nazionale ha imposto ai suoi giocatori di fermarsi a firmare autografi fuori dagli allenamenti, e soprattutto ha aperto gli allenamenti a stampa e pubblico. a volere le interviste centellinate e soprattutto a bloccare le cene ai violaclub dei giocatori, chiedilo ai giocatori stessi, è responsabilità di corvino. ogni pretesto è buono per qualcuno per spargere fango su prandelli. fatela finita!
Ottobre 15th, 2010 alle 10:45
bruttonimuso (10)
Se ti riferisci a me, non vorrei deludere il tuo brillante e talentuoso intuito, ma non lo sono mai stato.
Però, anche se lo fossi stato, onestamente non ne vedrei il problema nel 2010
z.
Ottobre 15th, 2010 alle 10:48
Per Gennaro, post n. 1
Premesso che il cognome di Sinisa e’ Mihajlovic e non Mijalovich come da te scritto, la vera domanda e’: perche’ Sinisa pare intenzionato a fare giocare Santana come mediano a fianco di Donadel invece dell’ unico altro centrocampista disponibile in rosa?
Risposta- ovvio, perche’ le ultime partite di Zanetti sono state orrende, e’ totalmente fuori forma e soprattutto e’ scarsamente integrato con la squadra e la societa’, se sono vere le dichiarazioni di insofferenza del suo procuratore e stando ai “rumors” che lo vogliono in procinto al trasferimento a Parma. Io un giocatore demotivato e virtualmente con la valigia in mano non lo convocherei neppure per farlo sedere in tribuna..!
Solo il tecnico Serbo ha il polso della situazione e nessuno meglio di lui sa come agire, mi pare ovvio.
Per Mauro post 2
Essere piu’ menagrami di te e’ praticamente impossibile, stando alle tue previsioni converrebbe quasi chiedere l’ iscrizione in corsa fin da adesso alla serie B per tentare cosi’ la risalita fin da questa stagione , guadagnando cosi’ un anno..!!
Sei per caso una delle tante Cassandre Vedove di Prandelli? L’ uomo che ha dichiarato di non avere mai visto niente di simile a quanto accaduto a Genova..
Ma l’ Heysel non gli ricorda nulla? Inoltre credo fosse uno dei panchinari dei gobbi quel giorno!!
Quanta ipocrisia da parte del neo C.T.!!!
Tornando all’ esagerato ed ingiustificato pessimismo dei tifosi, invito tutti ad essere piu’ tifosi e meno corvi.
In fondo siamo solo all’ inizio del campionato, altre squadre sono in difficolta’ ed inoltre dalla partita di Catania riavremo a disposizione Mutu finalmente.
Inoltre i problemi della squadra sono sorti in primavera, sotto la gestione Prandelli, Sinisa li ha solo “ereditati”..! E’ bene non dimenticarlo mai.
Meno disfattismo e piu’ tifo please!!
Ottobre 15th, 2010 alle 11:11
Mauro posa iffiasco!
Meno male che in società non c’è gente come te altrimenti altro che retrocessione…
nemmeno Leopardi era così pessimista ma lui almeno aveva le sue ragioni..
Ma è meglio perlare d’altro, ovvero di cose serie.
In questi giorni stanno accadendo finalmente fatti positivi:
il primo è il riavvicinamento della proprietà con Antognoni, il secondo è la partecipazione dei giocatori ad una festa di un viola club.
Speriamo che questo nuovo vento cominci a girare nel verso giusto e magari ci porti anche le vittorie, che poi sono quello che conta.
Forza viola!
Ottobre 15th, 2010 alle 11:19
Firenze e Fiorentina: una valanga di parole e stereotipi,pero di fatti, pochi,pochi.Questa città assomiglia sempre piu a quel Primo ministro che tanto odia.Che ironia.Povera Fiorenza. Per mare e per terra,invece delle ali ci sbatte il muso!
Ottobre 15th, 2010 alle 11:20
Speriamo. Voglio leggere in questo senso anche la pronta risposta della società alla proposta di un giro di onore per Antognoni, appena insignito di un prestigioso premio internazionale.
Speriamo che i DV abbiano capito che da questa città e da questa tifoseria possono ottenere molto di più con gesti come questi che con i rabbiosi ricatti.
Ottobre 15th, 2010 alle 11:36
PER ANDREA DI TORINO, NON E’ CHE PER ESSERE VERO TIFOSO BISOGNA BENDARSI GLI OCCHI E ANNUIRE IN CONTINUAZIONE A CIO’ CHE CI VIENE DETTO DALLA SOCIETA’ O DA CHI LA RAPPRESENTA.
SECONDO ME LA REALTA’ DELLA VIOLA QUEST’ANNO E’ QUESTA.
INVECE DI STAR SEMPRE A TESSER LE LODI DI SE STESSO CORVINO IMPARI DAI VARI DIRETTORI DEL PALERMO, LAZIO…. DI CUI NON SI CONOSCE NEMMENO IL NOME MA FANNO PARLARE IL CAMPO!!!!
Ottobre 15th, 2010 alle 11:37
off topic SULLA FORMAZIONE:
Ok che Zanetti è veramente inadeguato ad oggi…, ma è altrettanto vero che Santana nelle sue apparizioni du quest’anno ha fatto vedere di essere in palla, veloce e pericoloso, l’unico capace di creare superiorità numerica sulla tre quarti e di saltare l’uomo, quindi mi chiedo… Sicuri che sia giusto rilegarlo al centrocampo in un ruolo di pseudo-mediano che di certo non gli appartiene?
A questo punto allora è meglio inserire un centrocampista vero, magari il migliore che c’è in primavera (Acosty, Aghey, Di Tacchio…)e far giocare Santana più vicino alla porta avversaria!!!
Speriamo bene…
SOLO LA MAGLIA!!!!!!!!!!!
Ottobre 15th, 2010 alle 12:09
grande loreto oome tutti i miei ragazzi bellissimi
Ottobre 15th, 2010 alle 13:06
All’amico Tanai.
Ti racconto questa.
Anni addietro , assistei ad un incontro in un grosso store di elettronica con un famoso terzino viola all’epoca anche nel giro della nazionale.
Non faccio nomi, epoca di Malesani, gran corridore,piedi discreti, ginocchi troppo malandati…
Rammento bene,c’era Nick Ceccarini a presentare (mi sia concesso di salutarlo caldamente) .
Finita la serata io mi trattenni un po col suddetto giornalista col quale all’epoca avevo discreta amicizia; quando poi me ne andai mentre montavo in macchina vidi il terzino che aiutato da un inserviente dello store caricava sul suo potente skl un costoso e voluminoso apperecchio elettronico.
Niente da eccepire.
La cosa , ovviamente , non mi riguarda anzi, la ritengo lecita in quanto prassi comune e assodata in una dinamica commerciale intrattenuta con un vip.
Il discorso faccio io Tanai è questo.
Le richieste dei giocatori possono essere, e spesso lo sono esose, ma il fatto preminente è che quel giorno lo Store era pieno, brulicante di ragazzi, il buon terzino aveva scattato decine e decine di foto, aveva rilasciato interviste, aveva la schiena ingobbita dalle pacche sulle spalle di chi gli voleva bene, e in definitiva aveva avvicinato alla gente il pianeta Fiorentina .
Probabilmente qualcuno di questi ragazzini la domenica avrà chiesto a suo papà di portarlo allo stadio a vedere quel campione che la settimana prima gli aveva stretto la mano e fatto un sorriso.
Ma ti aggiungo anche questa Tanai, oggi son prolisso a spregio.
L’altra sera, come scrissi , andai alla premiazione del direttore Corvino tenutasi in un noto ristorante di Prato.
Guarda , ti dico una cosa , e che non esca da questa stanza con i miei piedi se dico una bugia.
Dentro al ristorante arrivarono dei ragazzi per farsi fare l’autografo da Corvino.
Quando io uscii dal locale erano ancora li fuori seduti sui motorini.
Io ero a gustarmi un sigaro e prima di andarmene attaccai discorso con questi figlioli.
Ecco il dialogo:
-“ragazzi Corvino è forte, v’ha fatto anche l’autografo”
-“si, è un ganzo ! ”
-“che c’andate anche voi sul blog del Guetta?”
-“poco, perchè noi siamo per l’Inter”
-“come non siete per la Fiorentina ? e che ve ne fate dell’autografo di Corvino ?”
“icchè vuol dire? a noi ci garba lo stesso vedere questa gente ”
Ecco Tanai quel che ti voglio dire.
Quei figlioletti forse non cambieranno squadra, ma di sicuro la mattina dopo sono andati fieri a scuola mostrando orgogliosi quell’autografo , e in cuor loro, un pochino di simpatia per la Fiorentina gli è nato.
Ed ora chiudo perchè mi dicono che scrivo troppo.
Non vorrei aver finito le pagine del quaderno, e poi agli altri non rimane posto in dove scrivere.
Ci vuole pazienza.
Immonda bestia
Ottobre 15th, 2010 alle 13:26
non c’entra nulla: c’è modo di impedire a Frey di destabilizzare la società e lo spogliatoio ogni volta che parla? se pensasse a uscire dalla porta ogni tanto, a bloccare qualche palla che invece respinge con preoccupante frequenza in mezzo all’area, come nel famoso gol a Monaco, e a farsi un esamino di coscienza sul perchè nemmeno Blac lo convoca forse sarebbe meglio.
Ottobre 15th, 2010 alle 13:58
ho letto anche troppo (Mauro) e scappo !!!
Ottobre 15th, 2010 alle 14:46
vado un attimo ot: ho letto l’intervista a frey ed ho appreso con grande stupore che tra lui e prandelli non c’è mai stato feeling. io ho sempre pensato che frey fosse uno dei fedelissimi di prandelli mai avrei immaginato una cosa del genere, e non l’ha mai sentito dire o scrivere da qualcuno. questo conferma quello che ho sempre sostenuto: noi giornalisti compresi, si chiacchera e si commenta ma essendo completamente all’oscuro di quel che succede davvero all’interno dello spogliatoio si dicono un monte di cazzate. sarebbe bene tenerlo sempre presente quando si sparano sentenza basandosi sul niente come il fatto di frey dimostra ampiamente.
Ottobre 15th, 2010 alle 15:03
Stamani alle 10 ho pianto l’ultimo saluto a Fabrizio, amico fraterno, padre di 2 bambini e soprattutto uomo di 45 anni, troppo pochi per andarsene ma evidentemente sufficienti al cancro per mangiarselo in 18 mesi di sofferenza.
Fabrizio era un grande tifoso viola, grandissimo, di quelli che quando si perdeva gli giravano per 1 settimana.
Gli piacevano le partite di Coppa, foss’anche Italia ma sempre Coppa: ero con lui nella finale vinta con l’Atalanta, e con lui nell’ultima edizione della Coppa delle Coppe.
Mi resta solo questo.
Ottobre 15th, 2010 alle 15:29
Caro David, è vero un punto a Genova sarebbe prezioso, ma occorrerebbe un’impresa visto che con la Samp giocheremo di fatto con la Fiorentina B !!
Mijailovic avrà anche qualche colpa, ma vorrei vedere Prandelli giocare contemporaneamente senza Mutu, Jovetic, Montolivo, D’Agostino, Bolatti e con altri tre o quattro giocatori incerottati !!
Per quanto riguarda la nuova radio nazionale (Radio Reporter ?), ierisera a Pentasport non sei stato molto chiaro : io ad esempio non avevo capito che è una tua creatura e che ne sarai il direttore !!
RISPOSTA
Sarò il direttore e contribuisco a farla nascere, poi la macchina andrà da sola, spero il più veloce possibile, ciao
David
E’ vero ?????
Ottobre 15th, 2010 alle 15:35
Se la partecipazione dei giocatori a feste dei Club fa notizia…siam messi dimolto male.
Mi ricordo quando ero piccolino io e giocavo a calcio ogni pochino venivano organizzate feste, manifestazioni e cene con i vari Antognoni, Pecci, Oriali, Bertoni….mi ricordo ancora una cena intera accanto a EraldoPecci che stette tutta la sera con noi bambini a farci ridere….E POI HANNO IL CORAGGIO DI SCRIVERE “IL CALCIO E’ UN DIVERTIMENTO”…penosi!
Ottobre 15th, 2010 alle 16:52
Per Ernesto Gasperini,
“….E poi? Che farò domani, il resto della giornata? Che farò doman l’altro? Che farò dopo doman l’altro? E la notte? La notte, che tornerà tra dodici ore! Oh la notte! No, no, la notte!” E ricaduto nel vòto penoso dell’avvenire, cercava indarno un impiego del tempo, una maniera di passare i giorni, le notti. Ora si proponeva d’abbandonare il castello, e d’andarsene in paesi lontani, dove nessun lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sé: ora gli rinasceva una fosca speranza di ripigliar l’animo antico, le antiche voglie; e che quello fosse come un delirio passeggiero; ora temeva il giorno, che doveva farlo vedere a’ suoi così miserabilmente mutato; ora lo sospirava, come se dovesse portar la luce anche ne’ suoi pensieri.”
Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi
Con enorme stima per i tuoi sentimenti feriti,
Nippo
Ottobre 15th, 2010 alle 17:24
Grazie Nippo, sei un amico.
Ottobre 15th, 2010 alle 17:41
Caro Immondo, mi fa paicere ciò che hai scrito dell’altra sera. La mia non era una polemica, lo so che i regali sono sempre esistiti epre la riuscita della serata si fanno sacrifici di cui i regali stessi fanno parte. Volevo solo portare a conoscenza la piccola storia del mio club, nel senso che all’inizio il regalo si decideva noi, ed erano bei regali, poi dopo un paio d’anni ci arrivavano le richieste dalla società. Una delle ultime volte chiesero delle valigie, l’anno del Bati(Grande Bati per sempre nel mio cuore) lui oltre al regalo uguale a tutti che non mi ricordo bene cos’era volle anche uno stereo da casa di discreto valore. Questo a conferma che fuori dal campo e dal ruolo di trscinatore interpretato benissimo da lui in dieci anni di Fiorentina, non era uno stinco di santo. Alla cena cmq si comportò bene, bel discorso saluti e autografi a tutti, due chiacchere! Però il club aveva circa 200 iscritti, non pochi per Peccioli, provincia pisana e pieno di strisciati, una decina per il toro, un paio di romanisti e un laziale; l’autofinanziamento nonostante qualche piccolo sponsor locale, non poteva più permettersi troppe evasioni. Poi tra chi come me andava allo stadio, tra l’arrivo della tv a casa, al club a vedere le partite ci andavano i pochi e gli introiti diminuivano finoa che poi con sky i costi per far vedere le partite al pubblico erano diventati esosi… e quindi tutti al bar.
Gli incontri con i giocatori fanno e faranno sempre bene! Speriamo che ci si la volontà da parte di tutti di andare avanti su questa via!
Intanto mi aspetto una gran serata Martedì, c’è veramente tanta gente, e sono curiosi soprattutto di come si comporteranno i giocatori. Su Frey non ho dubbi, sempre disponibile, penso anche Donadel sia ok, Baba è giovane vediamo, ho dubbi su Montolivo, spero di essere smentito visto che è anche un pò la sua serata!
Ottobre 15th, 2010 alle 17:53
a Ernesto Gasperini
Ernesto fortunatamente non ho mai conosciuto il pianto per un caro amico scomparso, ma solo a pensarci mi si stringe il cuore.
Ti sono vicino, così come sono vicino alla famiglia di questo ancor giovane uomo.
Come ben sai , lui non è morto, ma vive nei ricordi di chi l’ha amato.
Un giorno Ernesto ci ritroveremo tutti, e ci riabbracceremo in un posto dove le lacrime non esistono.
Ciao Ernesto, ti abbraccio
Antonello
Ottobre 15th, 2010 alle 18:00
evitiamo i contatti….i fili elettrici sono ancora parecchio ma parecchio scoperti……
il cambio di rotta deve essere fatto con il cuore non come è accaduto per lo sponsor…..immagine, solo immagine…..quanto mi manca la Fiorentina…..
Ottobre 15th, 2010 alle 18:04
Udite udite, potrebbero esserci sorprese del tipo duo canoro Vuturo-Lupo, alcune performance anni 60-70-80…….
Fate voi!!!
Ottobre 15th, 2010 alle 19:46
oh David icche tu fai il latinlover con la mi moglie da Paolo e Paola?
scherzo, però Paolo se li deve fare i capelli.
ciao Grande
RISPOSTA
Eh sì, ma era la signora che ha comprato un giocattolo?
Ho solo chiesto aiuto perché così sembra uno Zazzaroni più brutto, un abbraccio
David
Ottobre 15th, 2010 alle 21:10
Pure io sono rimasto molto sorpreso e diciamo anche deluso, come baraccobama di quello che ho sentito nell’intervista. Non lo avrei mai sospettato ed in effetti mi dispiace. Pensavo che frey e il mister fossero molto uniti…
Un abbraccio a E.Gasperini, sperando che il blog possa aiutarlo a non pensare alla triste ed ineluttabile realta’ anche solo per un momento.
Condoglianze a te ed alla famiglia del tuo povero e sfortunato amico
Zachini
Ottobre 15th, 2010 alle 21:18
Sara’ ma io avverto sensazioni positive per domenica, io dico che almeno un purto da Genova si porta via, la squadra tirera’ fuori le p@@@e e piano se ne viene fuori da questa situazione angosciante.
Non vorrei che tutto ricadesse sulle spalle di Mutu quando rientrerà, bisognerà concedergliela qualche partita, non si puo’ pretendere che torni e che spacchi il mondo in quattro da subito, mica è il padreterno
Ottobre 15th, 2010 alle 21:29
caro david…
quando fa comodo si festeggia Antonio , si ricominciano le cene con i tifosi…
e’ troppo tardi , i buoi son gia’ scappati dalla stalla (ovvero i tifosi allo stadio son sempre meno ) e non da ora con la tessera ma il declino era gia’ cominciato da un bel po’ ….la cosa grave e’ che i dirigenti sono i soliti di prima …
troppo facile caro mencucci!
chi non ha festeggiato i 50 e i 40 anni dal primo e dal secondo scudetto ha quello che si merita ovvero…stadio vuoto!
i forentini non sono stupidi..
solo per la maglia
simone
firenze
Dante’s city
ps..io sono fra quelli che allo stadio ci va e c’e’ sempre andato dal ’79
Ottobre 15th, 2010 alle 22:59
io di punti ne vorrei 3…..
Ottobre 15th, 2010 alle 23:31
Visto che non erano molti mi sono letto tutti i post. Avevo subito deciso di replicare al “vate” Mauro che tutto sa. Poi ho visto che ci avevano già pensato altri: mi sembrava tempo sprecato e stupido dare soddisfazione a chi agisce solo per volutamente provocare reazioni. Volevo poi intromettermi con mie riflessioni nel dialogo Immonda/Tanai quando ho letto il post di Gasperini e tutto mi è immediatamente apparso enormemente vacuo………………….
Prandelli/Frey, Zanetti rotto, 4-1-4-1, i giocatori alle feste, la Champions, la Cittadella, l’aeroporto, i rosiconi, la cricca, il centrale che manca, Mutu e la Subutramina, Ovrebo e Rosetti, il mercato di gennaio: che senso può avere tutto questo quando si perde un’affetto, un’amico, la vita, quando un male annulla in pochi mesi il futuro.
Poi mi sono ricordato di una composizione di Peguy che nei momenti tristi, quando ho perso affetti cari, mi ha aiutato a guardare avanti, a pensare al domani col cuore un po’ più leggero, o meno pesante.
Spero che aiuti anche te amico di blog Ernesto, i figli, la moglie a cui va il mio pensiero.
“La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.”
MARIO T.
Ottobre 16th, 2010 alle 07:15
X Ernesto: un abbraccione sincero !!!!
Ottobre 16th, 2010 alle 07:20
il mercato offensivo e osceno di questa estate la dice tutta sulla competenza di casa in Fiorentina…ma tanto c’è chi è contento…
Ottobre 16th, 2010 alle 07:22
meno male c’è ancora gente che ama davvero la Fiorentina, come Simone (post 41) del quale condivido al 100% il pensiero espresso…AVANTI VIOLA!!!!
Ottobre 16th, 2010 alle 07:48
Per Simone 41
Scusami Simone, cosa intendi con “il declino era gia’ iniziato da un bel po’”?
Nel senso che a Liverpool e a Monaco eravamo gia’ in declino???
Appero… Ambiziosi…ma pensate veramente si possa vincere lo scudetto in Italia?????
Zachini
Ottobre 16th, 2010 alle 08:06
Un grazie di cuore agli Amici Antonello, Zachini, Mario T. e Goderiger.
Ottobre 16th, 2010 alle 09:48
X Zachini
Il declino al quale si riferiva simone(del quale non condivido proprio tutto il post) non era inteso alla squadra, ma ai tifosi. E da curvaiolo gli devo dare ragione sono almeno tre anni che c’è aria di smobilitazione, non ci si diverte più come prima. La TDT ha acuito quest’anno il problema, ma tale lo era già, e come dico da un pò la conseguenza più pesante è il minor sostegno alla squadra e la conseguente perdita di tanti punti al Franchi come negli ultimi 2 anni accade!
CIAO
Ottobre 16th, 2010 alle 15:10
Ciao Davide,
spero pubblicherai questo messaggio. Sono del Viola Club Impruneta, uno dei più numerosi di quelli affiliati all’ACCVC (lo scorso anno con ben 435 soci eravamo secondi solo al VC Casciana Terme). Quest’anno il nostro club compie 20 anni (1990-2010) e mi fa piacere leggere che il VC Casciana Terme, che ne compie 15, si appresta a festeggiare con ben 4 giocatori oltre a diversi dirigenti della Fiorentina ecc.. Debbo purtroppo constatare invece una enorme difficoltà da parte del nostro VC ad organizzare una festa per i 20 anni con la presenza dei giocatori e dirigenti viola e mi chiedo allora se ci siano dei VC di Serie A e dei VC di serie B. A breve incontreremo i vertici dell’ACCVC e chiederemo conto di questa situazione. Come puoi immaginare, per noi sarebbe bellissimo festeggiare questa importante ricorrenza nel migliore dei modi. Intanto, spero che se riusciremo ad organizzare questa festa, spenderai due parole anche per noi…
Ciao e Forza Viola !!!
Ottobre 16th, 2010 alle 17:10
Per Gasperini: ho letto solo ora il tuo post, non ci sono parole che possano confortarti, posso solo dire che mi dispiace e ti capisco perchè purtroppo ci sono passato anche io. Nel 2006 un mio grande amico fin dall’infanzia, è morto in autostrada sull’A11 all’altezza di Montecatini. Invece il cancro l’anno scorso ha portato via mia sorella, di 48 anni, lasciando una figlia, mia nipote, di 13. Quindi sono vicino anche alla famiglia del tuo amico, avendo letto che aveva 2 figli. Sono passaggi orribili della vita, ma ti assicuro che con l’amore delle persone che ci stanno accanto, siamo in grado di superarli e di trovare gli stimoli giusti per andare avanti. Mia nipote cerchiamo tutti noi di farla crescere il più serenamente possibile, dandole tanto affetto e amore, anche se sua madre non gliela restituisce nessuno.. Un’abbraccio sincero. Andrea
Ottobre 16th, 2010 alle 19:31
Per Tanai (49)
Ti ringarzio della precisazione, sara’ stata per l’ora non convenzionale ma stavolta ho travisato io ed ho preso un bel granchio.
Simone: dimentica pure il mio post
Un saluto
Zachini
Ottobre 16th, 2010 alle 19:39
Al grande Andrea da Lucca
Ci sono gli zii orchi, ma fortunatamente ci sono anche gli zii mandati dall’Angiolo Custode.
Andrea,anche con te leggendoti ho sentito una persona di gran valore.
Conosco da anni una situazion simile.
Al mare , qualche ombrellone accanto al mio tutti gli anni arriva una famigliola composta da babbo, mamma e tre bimbi.
Due bimbi sono di questa coppia, l’altro è il figlio della cognata di lui rimasta vedova giovanissima.
Ecco Andrea, io ti farei veder questo’uomo come si comporta con questo bambino.
Non gli fa sentire per niente la disparità
con i figli suoi, e questo bimbo sta venendo su con un’educazione sconosciuta alla maggior parte dei ragazzini di oggi giorno.
Io ti farei vedere e sentire quest’uomo di quale rispetto e stima gode al nostro bagno che frequenta da anni .
Ciao Andrea,da un viareggino un bacio alla tua splendida Lucca.
Antonello
Ottobre 17th, 2010 alle 16:42
qualcosa si muove tranne la classifica…
Ottobre 18th, 2010 alle 13:09
Troppo buono Antonello,grazie per i complimenti ma non sento di fare niente di più di quello che qualunque persona con un minimo di cervello farebbe. Ciao andrea.
Ottobre 18th, 2010 alle 16:19
@Andrea Lucca:
GRAZIE.
Un abbraccio sincero, Ernesto.