Insieme a Berlusconi? No, ma…
Della Valle con Berlusconi, parrebbe così a leggere l’intervista dell’ex premier, che non troppo casualmente arriva dopo la lettera aperta del patron viola.
Entrambi contro Rossi, il proprietario del Milan con qualche stilettata assolutamente prevedibile verso Borrelli.
Ma non è così. Ci sono, è vero, dei punti in comune, ma è diversa la filosofia di fondo: Berlusconi punta alla moratoria, Della Valle ad una giustizia equa, dove a pagare siano solo i colpevoli, cioè chi ha commesso il fatto.
Intendiamoci: io sono d’accordo con Berlusconi quando dice che è assurdo che gli errori di dirigenti scellerati, corrotti e corruttori ricadano su squadre e tifosi, però qui è la legge ad essere sbagliata e non può essere colpa di chi la applica.
Questa storia della responsabilità oggettiva andava modificata.
Si dovrebbe far pagare solo chi ha commesso il reato: Giraudo, Moggi, Meani, Mazzini, Bergamo, Carraro, Galliani e, se ritenuti colpevoli i Della Valle e Mencucci.
Adesso è tardi per tornare indietro e comunque mi risulta che qualche voce in capitolo in termini di legge Berlusconi l’abbia avuta negli ultimi cinque anni (e la sinistra nel quinquiennio precedente).
La cosa buffa ed in fondo affascinante del calcio è che in fondo rimane una gran livella.
Adesso i due grandi duellanti di Vicenza (ricordate lo scontro all’ultimo sangue in Confindustria nel marzo scorso?) friggono nell’attesa allo stesso modo e con le stesse paure di noi comuni mortali, anche se tutti, noi e loro, ne avremmo fatto volentieri a meno.
Luglio 13th, 2006 alle 15:27
caro david, scusami , ma non sono d’accordo nemmeno con una sillaba dello psiconano. Hai detto bene te; è la legge sbagliata e non chi la applica. In più mi sono veraqmente rotto le p@lle del viscidume, approfittatore del nano pelato. Facile ora eh? Difende tutto e tutti di tutte le squadre e ci ripropina lo stesso giochino di 5 anni fa! In un paese di èbeti come questo è diventato presidente del consiglio per “meriti sportivi” (milan) ed ora che ha dovuto sopportare anche matriosca-prodi che alzava la coppa del mondo, deve “rimediare” in qualche modo. La mia paura è che la gente arrivi a dire “bravo lui-bastardi i giudici comunisti” (come dice lui). Preferisco 10 anni di INGIUSTA serie B che anche solo 1 ora con quel ladro disonesto. Ci ha affossato in 5 anni e si è arricchito sulle nostre “gobbe”…. sarebbe l’ora che si ritirasse in una dignitosa (e silenziosa) vecchiaia…. saluti
Luglio 13th, 2006 alle 15:30
Mentre stavo leggendo i commenti del precedente post e le tue risposte, tu stavi scrivendo su silvio. Quindi permetti che mi rifaccia alle risposte ad alcuni post. Di solito sei gentile e cortese con alcuni, spiritoso con altri. Oggi, ma capisco che sei stato provocato, sei stato veramente tagliente. Sintomo forse di una certa inquietudine che mi dà da pensare: forse tu hai qualche fuga di notizia sul processo?
Per quanto riguarda silvio, mentre stavamo pranzando abbiamo sentito la sua presa di posizione ed ho pensato che per la prima volta stava dicendo qualcosa di sensato e con un tono suadente e non aggressivo. Caro David, scusa, ma io non ci casco, lui ha sempre un secondo fine quando dice qualcosa, stai tranquillo che è pro domo sua. Io sto con Dv, andiamo avanti e facciamo chiarezza. Intanto Zeman, l’incorruttibile, ha ritratto le accuse a Corvino.
RISPOSTA
Per te, cara Daniela, faccio un’eccezione.
Sì, sono preoccupato perché tutte le indicazioni che ricevo mi portano ad una sola conclusione: ci mandano in B, almeno in prima battuta.
Quanto alle fanciulle che scrivono e mi accusano di essere vendicativo, ho scoperto proprio due ore fa che si tratta proprio di chi pensavo: un demente, che tenta di svolgere il lavoro di giornalista e che scrive sotto falso nome. Ma quello non mi fa arrabbiare, anzi è perfino divertente.
Un abbraccio,
David
Luglio 13th, 2006 alle 15:42
Oggi è una giornata no, sono molto amareggiato (eufemismo) e non riesco più a digerire tutto ciò che viene scritto, detto, urlato contro la mia amata Fiorentina. Sapete cosa spero adesso? Che vengano confermate le richieste di quel fenomeno di Palazzi, si proprio così. Voglio che ci mandino in B con tutte le c***o di penalizzazioni che vogliono, voglio veder godere e ridere tutti questi eroi senza macchia del calcio italiano, i Romanisti casti e puri (lâavranno pagata una iscrizione regolare dal 2000 ad oggi? O spendono solo in rolex e passaporti falsi?), i vincenti interisti e il loro impavido presidente cuor di leone Moratti, il Dott.Cazzola e il suo mitico Bologna ereditato dallâottimo uomo di affari Gazzoni (1 punto nelle ultime sette partite nel famigerato campionato), il Sig.Rossi che si fa bello in mondovisione e sembra dimenticarsi perché è stato messo li, i tifosi di tutto il resto dellâItalia calcistica non viola, compresi i fratelli (???) torinisti, si proprio loro, proprio lâaltra sera ho subito un attacco che mi ha stupito da chi consideravo alleato⦠una delusione tremenda, mi è stato chiesto come si fa a difendere un presidente che ci ha comprato a zero lire per lucrare (Il Sig.Cairo non ricordo quanto ha speso per comprare il Torino fallito lâanno scorso⦠forse zero euro???), che vicino ai potenti ci ha fatto saltare una serie (su quello sono dâaccordo io lâavrei voluta fare la C1) e che il campionato di serie B con 6 promozioni è stato fatto apposta per noi(!!!!) e che siamo addirittura arrivati sesti con tanti rigori di Riganoâ allâultimo minuto(?!?!?!?!), che ci ha salvati la Juve e Moggi (ah già quello che mandava le âinterpretiâ? in camera agli arbitri del Torino prima delle gare della splendida coppa uefa del 92) che guarda caso questâanno siamo arrivati quarti (eh sai⦠mica merito di una ottima squadra, con ottimo allenatore e ds, con il capocannoniere della serie A). Beh sono andato a farmi un giro su ToroNews.net ⦠metà dei torinisti non gliene frega niente lâaltra metà ci tratta come se si fosse la peggio specie al pari della Juve!!! Questi sono i nostri alleati???
Ecco allora questo è il punto: che ci mandino in B, penalizzazioni che vogliono, squalifiche che vogliono⦠poi però con il mio presidente DELLA VALLE noi risorgiamo, uniti più che mai, compatti più che mai, in silenzio, scuri in volto, duri, fede e passione, solo noi, niente pseudofratelli, niente alleati, niente amici, niente sorrisi ammiccanti, la nostra rabbia deve essere lo stimolo della rinascita, tutti coloro che indosseranno questo nostro colore Viola sulla pelle dovranno sapere di appartenere a questa razza che non guarda più in faccia a nessuno e a nessuno farà più sconti. Dal Franchi passeranno di nuovo tutti quanti i fenomeni citati sopra e sarà sempre (sportivamente) un inferno. Sosterremo la nostra squadra più di sempre, arriveranno vittorie e sconfitte ma il nostro cuore sarà sempre più forte e grande, il nostro impegno fino allo sfinimento, la nostra lealtà indiscutibile⦠ma non chiedeteci più niente voi che oggi godete di questa ingiustizia che ci sta arrivando addosso, noi saremo da oggi e per sempre contro tutti voi. SOLO E PER SEMPRE NEL CUORE E NELLâANIMA CON FEDE E PASSIONE FORZA VIOLA.
p.s.: io non tiferò contro nessuno, a me da oggi degli altri non me ne frega proprio più niente.
Luglio 13th, 2006 alle 15:44
Berlusconi pensa solo ai mancti introiti che le sue Tv avrebbero in caso di Jive in C e Milan in B..tutto lì. E’ sempre capace di rappresentare il peggio di questo paese.
Luglio 13th, 2006 alle 15:57
Ciao David, ieri dopo il servizio su studio sport (l’inviata h detto che Rosetti avrebbe daneggiato la Lazio nel famoso Lazio-Fiorentina) ho mandato una mail molto ironica (ma senza offese) alla loro redazione e all’esimo Liguori (anche se non ne è il direttore) chiedendo rispetto per la Fiorentina. Questo di tutta risposta, senza spiegazioni e senza modestia risponde: “Capisco di essere diventato il capro espiatorio di un gruppo di tifosi della
Fiorentina frustrati. Mi dispiace sinceramente, perché il calcio passa e gli
errori restano. Le faccio presente che NON sono il direttore di Studio
Sport. Io dirigo il TGcom. Studio sport è unaltra testata e i suoi servizi
li vedo in onda come lei. Se vuole replicare sostenendo che sono comunque
una merda, anche se ha sbagliato lei , faccia pure. Non me la prendo. Se si
vuole scusare, è ben gradito”… A questo punto meritava una pepata risposta:
“Direttore, frustrato sarà lei che non perde occasione di infamare i
della valle e la fiorentina (e questo è innegabile, vedesi Matrix quando
c’era De Santis e lei è stato corretto più volte da Mentana), con
continue apparizioni in tv assieme al compagno di merende R.Luna, solo
perchè questa situazione permette alla sua rometta di ottenere in altra
sede una C.L. non conquistata sul campo (capisco che arrivare a -5 dalla
piccola fiorentina faccia rosicare la vostra megalomania romanocentrica).
Le faccio presente che le vostre continue affermazioni di colpevolezza
della fiorentina sono innanzitutto infondate (se riesce a trovarmi la
prova che incastra i viola sarò il primo a darle ragione) e creano
nell’opinione pubblica una verità distorta che fa apparire Della Valle
peggio di Moggi….Ma ci faccia il piacere!!!
Se veramente si ritiene sopra le parti, non fazioso, e soprattutto un
amante del calcio dovrebbe essere lei il primo (ma non solo lei) a
verificare le varie intercettazioni e a provare a leggerle senza un
pregiudizio dettato dalla sua passione per un’altra squadra, cosa che
non credo abbia fatto.
_Il mio riferimento a studio sport era solo per far capire che si sta
creando un mostro che non ha ragione di essere e addirittura si riesce a
manomettere la realtà senza che nessuno replichi; mi sono rivolto a lei
(ma anche allo stesso studio sport) in quanto la ritengo un
rappresentante autorevole di mediaset (ma anche, per i motivi su scritti
un accanito oppositore della tesi pro-Fiorentina).
_Io non mi scuso di niente perchè non ho niente di cui scusarmi, e
assolutamente non la ritengo una merda, ma avrei solo piacere che un
giornalista a livello nazionale come lei fosse un pò più obiettivo.
La ringrazio per avermi risposto, comunque”
Inoltre l’esimio ha inviato una lettera di avviso a tutti quelli che gli hanno scritto, minacciando querele ecc, senza però rendersi conto che è lui in torto e non ha assolutamente onestà intellettuale di ammettere che sta solamente speculando per la sua rometta (e per la nota appartenenza politica). Ciao Grande!!
Luglio 13th, 2006 alle 16:08
Berlusconi o Della Valle,
a me girano le Palle.
Luglio 13th, 2006 alle 16:10
In linea di principio, lo dico con la morte nel cuore, Berluskoni ha ragione. Però lo dice ora che è coinvolto e non quando, come capo del Governo, avrebbe avuto la possibilità di promuovere un cambiamento delle regole !!! Comunque il problema non è questo, ma quello della sostanziale irregolarità di un processo che non da alcuna possibilità di difesa agli imputati e si basa su un’unica prova, le intercettazioni, del tutto priva di riscontri oggettivi !! Lo stesso Guido Rossi, affermando che gli illecito sono diffusi e ramificati, ammette implicitamente la parzialità del teorema accusatorio, che porta sul banco degli accusati solo quattro squadre e consente che tutte le altre, che erano ugualmente organiche al sistema, non siano neanche sfiorate dall’inchiesta !! A questo punto diciamolo chiaramente : si vuol fare solo una parvenza di pulizia, utilizzando lo scandalo per vendette postume e favorire squadre come la Roma e l’Inter, che stanno lì come avvoltoi ad attendere gli esiti del processo per lucrare vergognosi ed immeritati vantaggi ai danni soprattutto della Fiorentina !!!
Luglio 13th, 2006 alle 16:20
Direi che +/- sono d’accordo.
Luglio 13th, 2006 alle 16:22
A me pare che il problema di fondo sia l’istituto della giustizia sportiva.
Regole e regoline fatte ad hoc e mai fatte rispettare negli anni, con le quali si pretende oggi poter giudicare un sistema che di questo assurdo ne è autore.
Vantaggio ne trarranno solo i Poteri Forti del calcio, ovvero quegli istituti di credito che fino ad oggi hanno gestito i capitali, e che hanno in Guido Rossi un degno rappresentante.
PS: Sapevi che ‘Guido’, è stato avvocato di Cesare Geronzi che lo aveva ingaggiato per difendersi dalle accuse nei suoi confronti dopo gli scandali Cirio e Parmalat?
Luglio 13th, 2006 alle 16:26
Oh Guetta avevo chiamato chi l’ha visto, perche’ sono due giorni che sono in crisi di astinenza.
Che soddisfazione se penso che a confindustria l’ex premier si atteggio’ in un modo vergognoso verso il patron viola e ora…. povero Silvio con le orecchie abbassate cerca un appiglio anche con i nemici pur di trovare un socio per non fare affondare anche la barca Milan.
La storia della responsabilita’ oggettiva pero’ è un po’ strana, nel senso che sono d’accordo sul fatto che dovrebbero pagare solo i dirigenti che hanno commesso il fatto ma se una squadra come la juve o la Lazio, per esempio, quotate in borsa cercano di fare un illecito sportivo per poi fare salire di conseguenza anche le azioni allora il discorso cambia e a pagare deve essere anche la societa’ sportiva.
L’ errore piu’ grosso, secondo me, è stato quello di dare la possibilita’ ad alcune squadre di poter essere quotate in borsa trasformandole di conseguenza in aziende vere e proprie dove gli interessi sportivi vengono a mancare.
Il fatto che i Della Valle hanno sempre detto che non pensano alla quotazione in borsa, secondo me, è un modo per non mescolare gli affari con lo sport.
Buona giornata a tutti.
Luglio 13th, 2006 alle 16:28
Gentile David,
ho appena letto su violanews.com la dichiarazione rilasciatra da Pantaleo Corvino: In quelle poche righe Corvino dichiara che Zeman a ritrattato le dichiarazioni su Lecce – Parma e quindi la Fiorentina esce dall’inchiesta su questa partita. Che cosa vuol dire? Allora tutto il teorema accusatorio cade!!
Come si fa agiudicare una Società e dei dirigenti quando ancora non sono terminate le indagini? Ah già dimenticavo siamo in Italia!!
Comunque spero in cuor mio che sia fatta vera giustizia e Forza Viola.
Un saluto
Emiliano V.
Luglio 13th, 2006 alle 16:49
Una domanda:
ma Coverciano di chi è?
– è della FIGC?
– è del Comune che l’affitta alla FIGC?
così tanto per sapere …
Luglio 13th, 2006 alle 16:56
Caro David, è pericoloso quello che dici perché se la responsabilità oggettiva fosse tolta o ridimensionata le cose peggiorerebbero e basta. Infatti, il Presidente di una società manderebbe un suo dipendente qualsiasi a vendere le partite od a comprarsi l’arbitro sapendo di rimanere impunito. Invece, nelle società di calcio deve essere esattamente l’inverso: siccome si presume che il tesserato (vedi Mencucci) se tenta di comprare l’arbitro, la partita o quanto altro agisca per la società e non per se stesso, deve essere il Presidente a dimostrare di non saperne nulla e non viceversa. Questa è la logica delle cose. Altra cosa sarebbe il caso in cui il funzionario accetta di essere corrotto per far perdere la propria squadra, forse in questa ipotesi si dovrebbero rivedere le presunzioni di colpevolezza.
Luglio 13th, 2006 alle 17:00
caro David sono anch’io daccordo con berlusconi(mamma mia!!)…
però se il suo milan non fosse stato coinvolto se ne sarebbe fregato…basti pensare che quando all’inizio il Milan non era coinvolto pretendeva gli ultimi due scudetti….
la vedo sempre più buia….vedo la A ma con una forte penalizzazione…
Domanda: come funzionano le penalizzazioni? La UEFA non ci accetta anche con un solo punto? rispondimi per favore! Ciao Francesco
Luglio 13th, 2006 alle 17:07
La sentenza C.A.F. si avvicina e la paura sale, Berlusconi, lo ritengo arrogante, presuntuso, molto simile ad un duce, Della Valle pur non essendo umile ed avendo un’aria piuttosto distaccata, ha rispetto nei confronti degli altri ed è a conoscenza e partecipe dei problemi dell’umanità, ora entrambi pur essendo in totale disaccordo su tutti i fronti chiedono giustizia, ma mentre il Milan, insieme alla Juve ha pilotato per anni il calcio italiano, anche se dalle richieste di Palazzi sembrerebbe il contario, la Fiorentina ne era la vittima designata. Comunque penso anch’io che sarebbe più giusto far pagare in prima persona ai singoli, a coloro che sono coinvolti e lasciare fuori i tifosi che, forse sono rimasti gli unici che nel calcio ci mettono solo la passione e non altri interessi. Ieri ho sentito al Tg l’intervista al Dott. Rossi e ancora una volta le sue parole non mi sono piaciute, capisco anche se non condivido la gioia per la vittoria della Nazionale ai mondiali, ma affermare che quella è la vera vittoria del calcio pulito mi sembra grottesco, in quella nazionale ci sono personaggi ambigui, indagati a vari livelli, per il calcio scommesse, per conflitto d’interessi ecc. e allora come si può chiamarlo calcio pulito? Se è così allora hanno ragione coloro che chiedono l’amnistia, tutto pulito, nessun colpevole, ciao David, un saluto viola a tutti coloro che aspettano e soffrono.
Luglio 13th, 2006 alle 17:15
David, laciamo stare Berlusconi, di danni ne ha gia’ combinati tanti…
La sola cosa da dire è una sola : l’indagine ed il processo sono state una scandalosa farsa ma così hanno voluto, purtroppo, gli uomini del governo che io ho votato.
Luglio 13th, 2006 alle 17:31
Credo che nella posizione di Berlusconi e Della Valle ci siano delle importanti differenze. Berlusconi non lotta per dimostrare l’innocenza del Milan, ma chiede di non essere punito; molto diverso da Della Valle che chiede l’innocenza della Fiorentina. Non credo neppure che abbiano le stesse paure. Della Valle è molto più determinato e sicuro di sè, molto più sicuro della propria innocenza. Berlusconi ha lasciato partire qualche boutade, della serie “ora dateci gli scudetti”, salvo poi venire implicato. Sono veramente posti in maniera diversa, per ottenere risultati diversi, in maniera diversa, pagando prezzi diversi. Le “lettere aperte” dei due sono differenti per obiettivi e contenuto, laddove Berlusconi chiede la moratoria, DV chiede giuste punizioni (come hai detto) ed è profondamente diverso. Che poi per noi “comuni mortali” il risultato ottenuto possa essere lo stesso è un altro discorso.
Luglio 13th, 2006 alle 17:33
Ciao David,io non sono mai stato d’accordo con berlusconi ma questa volta ha ragione,questo processo da come è stato inpostato è una farsa,poi Rossi te lo raccomando basta guardare il suo passato è un arrivista dice di essere di sinistra ( se lui è di sinistra io divento anarchico)Io spero che ci sia una giustizia giusta perche sono super convinto che la fiorentina non centra nulla e pensando al campionato 2004-2005 dei torti ricevuti essere implicati nello scandolo mi viene il volta stomaco,David ti rigrazio per l’impegno la passione e l’onesta che te e il tuo gruppo di petasport mettete per difendere la nostra Fiorentina purtroppo giornalisti locali che hanno la fortuna di scrivere su giornali nazionali non hanno la tua forza morale di dire le cose come sono e mettono il cappello dove vuole il padrone,un bocca al lupo per tutto e sempre forza Viola
Luglio 13th, 2006 alle 17:52
hai ragione david.la legge e sbagliata.io,direi disumana..perche lascia i tifosi a vivere delle gioie..e poi dopo un anno con una decisione si cancella tutto..e lo paghiamo anche con interesse…purtroppo a seconda questa legge decidera quel 81enne..speriamo che abbia l’esperienza a capire chi e stato colpevole e chi e stato vittima…forza viola
Luglio 13th, 2006 alle 18:00
Caro David, da quando mondo è mondo quando ci troviamo di fronte ad interessi comuni , non esistono più motivi di scontro se non solo verso il nuovo nemico comune. Quindi ben vengano le alleanze con Berlusconi oppure la Juve ( per esempio) se l’interesse è il bene della Fiorentina. Avanti viola
Luglio 13th, 2006 alle 18:06
Ciao David, a 24 ore dalla prima sentenza le sentenze previste non sono molto favorevoli anzi…… Certo che sentire la “signora” Righini (scusa ma non mi è mai e dico mai, rimasta simpatica e questo da anni…..) dire che leggendo le carte Della Valle è colpevole di cosa ci si deve meravigliare domani?? Lei ed il “carissimo” gufo Bucchioni hanno già emesso sentenze, poi ci si lamenta se la stampa di roma ci da addosso! Anche poco fà al Pentasport è stato detto: certo che Della Valle non doveva pranzare con Bergamo, cosi si tentano gli illeciti. Certe volte mi sembra di sentire Radioroma o Radiojuve. Ma perchè allora Facchetti & Inter non sono indagate. A cena ci andava anche lui.
Poi sento che Rossi minaccia addirittura che chi ricorre al TAR si gioca il campionato: qui siamo tornati tranquillamente ai tempi del fascismo e del nazismo. Forse sarebbe auspicabile la Fiorentina in C zero cosi stiamo fuori da tutta questa merda! Scusa ma è la realta, dopo 30 anni non mi interesso ai nuovi acquisti, sono riusciti a svuotarmi di tutto. Ti saluto con affetto
Luglio 13th, 2006 alle 18:06
Con le differenza che il nostro (Della Valle) a Vicenza ed in altre occasioni diceva di essere bravo, buono ed immacolato rispetto all’avversario (Berlusconi)considerato la causa di tutti i mali del mondo, in realtà forse era vero che qualche scheletro nell’armadio anche il nostro lo aveva.
Della Valle dovrebbe capire che a noi Fiorentini e difficile raccontare balle, e secondo me io, pur approvando quanto da lui fatto, avrei parlato meno.
Luglio 13th, 2006 alle 18:08
Attenzione David, se si modifica la responsabilità oggettiva si può arrivare a dire che si può vincere rubando, tanto paga Moggi, dopo rubiamo ancora e paga Tizio, Caio e Sempronio.
Se non puniamo le società non finiremo mai e già così, se fosse tutto confermato, alla Juve e al Milan rimarrebbero 5 scudetti rubati a testa dal 1992/93 al 2003/04 e a me sembrano già troppi.
Punire il tentato illecito con la retrocessione è l’unica speranza per un calcio migliore.
Massimiliano.
Luglio 13th, 2006 alle 18:09
Le parole di Rossi sono incostituzionali e antidemocratiche.
In breve ha minacciato tutti quelli che hanno intenzione di ricorrere ad un secondo grado e di accontentarsi di questo unico processo.
Posto che questo processo è una farsa, (non c’è nemmeno il diritto ad una difesa, al massimo si può presentare un paio di carte) si sta tentando di far espiare i peccati di molti a pochi e il comportamento del signor R. va proprio in questa direzione. Sarà mica mania di protagonismo? O come qualcuno ha fantasiosamente detto, si sta tentando di creare un nuovo calcio Romanocentrico?
Luglio 13th, 2006 alle 18:18
l’unica cosa che mi stà fatica è che in caso di serie B ci tocca giocare di sabato.
Poi io comunque ci sarò indipendentemente dalla serie in cui si gioca finche vivrò io sosterrò la fiorentina
p.s. ma domani a firenze in caso di sentenza negativa non viene rotto neanche una fioriera?
Luglio 13th, 2006 alle 18:25
Alle 17 domani sera c’è la sentenza, finiremo con questa agonia. Facciamo la bocca alla serie B.
Luglio 13th, 2006 alle 18:40
Come si fa a punire i massimi dirigenti di una società senza riconoscere la colpevolezza della società stessa? I benefici di certe malefatte sono andati alle società più che ai dirigenti, senza contare che i dirigenti li sceglie proprio la società! Tra l’altro nei casi di illecito sportivo è impensabile scindere responsabilità e colpe dal destino sportivo della squadra; è chiaro che certe dinamiche servivano ad alterare e plasmare i risultati sul campo, quindi è ovvio che si debba andare a colpire non solo i dirigenti responsabili ma anche la squadra in ambito prettamente sportivo. Se poi vogliamo dire che ci rimettono sempre e solo i tifosi siamo d’accordo, ma bisogna prendersela con chi ci ha trascinati in questa melma e non cadere nella tentazione del vittimismo ad oltranza. E’ crollato un sistema, chi è rimasto preso nella rete adesso pagherà, Fiorentina compresa.
Luglio 13th, 2006 alle 18:50
Questa vicenda, a 55 anni, mi ha fatto definitivamente capire qual è la gerarchia dei miei “valori”. Ho capito, in maniera netta ed inequivocabile, che per me conta una sola cosa: la Fiorentina. Qualcuno dirà che è triste e/o banale, ma per me non è così. Di fronte ad una politica che, come cantava il buon Guccini “è solo far carriera”, alle prepotenze mediatiche di Borrelli, Rossi e personaggi consimili, non mi vergogno di dire che la cosa più importante, per me, è “macinare” 800 Km fra andata e ritorno e vedere la “mia” Viola. Il resto può andare a quel paese. E, per il bene della Viola, scenderei a patti anche col Diavolo!
Luglio 13th, 2006 alle 19:13
no David, non confondiamo il culo con le 40 ore (come si dice dalle mie parti) nemmeno per un attimo. Quella di DDV è stata un’onesta richiesta di Giustizia, quella di berlusca la solita richiesta di impunità per i furbi che hanno spadroneggiato per anni, la solita difesa dei privilegi acquisiti da parte dei “potenti” e arroganti signori del calcio (di cui lui si sente evidentemente parte).
Non li accostare nemmeno per scherzo questi due personaggi…
Luglio 13th, 2006 alle 19:20
Sono consapevole di scrivere cose che faranno rivoltare lo stomaco a molti ma per andare in Champions e non farci andare la Roma (della serie b non voglio parlare) andrei anche ad allearmi con Berlusconi.
Luglio 13th, 2006 alle 19:25
David,
il problema è un altro. E’ una situazione così intricata e piena di sfumature che il regolamento della giustizia sportiva è di gran lunga insufficiente.
Piaccia o non piaccia “il nodo di Gordio” deve essere sciolto o meglio tagliato dalla giustizia ordinaria.
E se la UEFA non vuole questo si metta l’animo in pace.
Luglio 13th, 2006 alle 19:33
raga’ è terminato il tempo del bla bla bla e dello spippolamento sul pc: oAoA1! oCL oSMN!
Luglio 13th, 2006 alle 19:47
Non sono assolutamente d’accordo in te sulla questione della responsabilità oggettiva: la trovo una cosa giusta e assolutamente necessaria, altrimenti assisteremmo ad una continua assunzione di dirigenti dai “modi spicci” (come se in giro ce ne fossero pochi) che potrebbero fare tutte le porcate possibili a favore delle loro squadre, le quali ne usufruirebbero a piene mani, salvo poi semplicemente “liberarsi” dei loro collaboratori nel caso venissero beccati.
E’ giusto che le società siano responsabili di chi le rappresenta: troverei scandaloso che fopssero condannati Moggi e Giraudo, e la Juve, che grazie a loro ha vinto 7(!!!) scudetti negli ultimi 12 anni (e il bello è che nella bufera ce ne sono solo 2), potesse andarsene libera bella e felice semplicemente dicendo “non sapevo quello che loro facevano”… nessuno ci crede, e soprattutto in alcuni casi l’ignoranza è un reato di per se stesso, e non una scusante.
Allo stesso modo trovo giusta la responsabilità oggettiva delle società nei confronti dei tifosi: quando le società verranno davvero punite x quello che combinano i loro supporters, avranno tutto l’interesse a “ripulire” le curve… perchè se lo so io chi è che tutte le domeniche fomenta gli animi e fa casino, non vedo come possano non saperlo gli addetti ai lavori.
Luglio 13th, 2006 alle 20:11
ciao david, so che non c’entra niente quello che dico, ma in un giornale sportivo spagnolo dicono che Toni non interessa più al Real, perchè è stato aquistato dall’inter per 20 milioni d’euro. e vero? che sapete voi in italia? ciao e forza viola
Luglio 13th, 2006 alle 20:14
C’E ARIA DI GIUSTIZIA SOMMARIA , UN PROCESSO FARSA, IL COMMISSARIO CHE SI CREDE IL DIO, MA TANTO QUELLI A PAGARE COME SEMPRE SARANNO I TIFOSI
Luglio 13th, 2006 alle 20:19
Incredibile. E’ la prima volta in assoluto che Berlusconi esterna un concetto senza il suo solito livore che ha reso negli ultimi tempi il clima politico irrespirabile. Sia stata o no la sconfitta a migliorare il suo modo di esprimersi, fatto sta che stavolta e’ perfino totalmente condivisibile.
Piuttosto, cosa abbiamo fatto di male per subire il protagonismo di quel pagliaccio che va in giro su tutti i canali televisivi rimarcando puntualmente il proprio assoluto diritto decisionale, sempre come il prezzemolo ai mondiali in virtu’ del concetto che si autodichiarava un portafortuna. Condivido totalmente il giudizio di Cossiga…
Come faremo a levarcelo di torno prima che distrugga tutto con la sua mitomania?
Luglio 13th, 2006 alle 20:21
Scusa David ma G. Rossi ha detto che le sentenze saranno pubblicate domani (venerdi). Il fatto è che i giudici sono riuniti in camera di consiglio, la camera di consiglio è segreta, e allora CHI GLIELO HA DETTO?? Non sono addetto ai lavori ma mi sembra gravissimo
Luglio 13th, 2006 alle 20:46
Sai qual’è il problema, David?
Che probabilmente punendo i dirigenti e basta potrebbe crearsi un precedente pericoloso, per cui tutte le società potrebbero avvalersi di gentaccia, tanto, male che vada, pagano solo loro….
Da qui la responsabilità oggettiva.
Luglio 13th, 2006 alle 20:48
DEVONO PAGARE ANCHE LE SOCIETA’ POICHE’ SAREBBE TROPPO FACILE COMMETTERE GLI ILLECITI E POI SEMPLICEMENTE SOSTITUIRE I DIRIGENTI RESPONSABILI E RICOMINCIARE TUTTO COME PRIMA.LE REGOLE ATTUALI SONO BEN FATTE, DEVONO SOLTANTO ESSERE APPLICATE CON EQUITA’.
Luglio 13th, 2006 alle 21:37
L’unica vera certezza sarà la sofferenza dei tifosi, gli unici da sempre, a pagarne le conseguenze. Purtroppo in un epoca di calcio in cui i soldi riscrivono calendari e classifiche, di coloro che in silenzio soffrono, nessuno se ne preoccupa. D’altro canto cosa conta se in uno stadio vi sono 1000 spettatori o 30000? Forse però un segnale andrebbe dato, incominciamo a disdire abbonamenti pay-tv e quant’altro, cominciamo a colpire dove fa male. I cortei non interessano a nessuno, è solo folclore, anche se, personalmente, del nostro costume Fiorentino, ne sono orgoglioso, comunque vada. Ciao David, un caro saluto
Luglio 13th, 2006 alle 22:09
Ciao David,
l’altra sera in piazza sei stato molto spiritoso…speriamo bene per domani, speriamo il ruzzo non ci passi tutto insieme. Un saluto
Il Gieffe
Luglio 13th, 2006 alle 22:17
E’ inutile commentare le parole di Berlusconi, come ha già detto qualcuno, se il suo Milan non fosse coinvolto, direbbe altre cose.
Non sò come andrà a finire, spero che prevalga il buon senso e l’obbiettività e non la giustizia sommaria, ma i segnali non sono incoraggianti, in questo senso.
Nella peggiore delle ipotesi, anche se sono convinto che a quel punto il TAR aggiusterebbe in parte le cose, mi associo a quello che ha scritto Davide di Ponte Buggianese in un precedente post e viva la Fiorentina, sempre, ovunque e comunque.
Noi soli.
Luglio 13th, 2006 alle 22:20
Ribadisco: anche mezzo punto di penalizzazione e sarà caos totale !! Non c’è bisogno di associarsi alle opinioni o alle convinzioni di
Berlusconi , anche quando queste appaiono giuste
o condivisibili !!! Se un branco di incapaci/megalomani eretti a Giudici sentenzieranno con motivazioni limpidamente sbagliate, sarà caos totale. E infine: gentaccia
come Liguori, Luna , Mazzocchi ecc.ecc., dovranno avere due sole opportunità: o andare a zappare oppure andare a vangare.Scelgano loro perchè il tempo stringe , qualunque sia l’esito di questo processo – farsa. E per ora mi fermo qui!!!
Luglio 13th, 2006 alle 22:23
Nel precedente messaggio ho dimenticato di scrivere “gruppo Ciociaro”.E dato che ci sono aggiungo: siamo i più incazzati di tutti.Attenti a noi nemici vigliacchi della Viola.
Luglio 13th, 2006 alle 22:40
Devo dire che nonostante la vittoria del titolo di campioni del mondo (di cui sono contento) rimaniamo in paese ridicolo, in cui l’unica persona che in questa vicenda si muove con giudizio è il nostro Della Valle.
Ci mancava solo Berlusconi a dire la sua. Secondo me il mondo politico da destra a sinistra dovrebbe difendere l’autonomia della giustizia (anche della sportiva), facendo si che gli imputati abbiamo processi equi in cui si possa dimostrare l’eventuale estraneità ai fatti cosa che in questo processo non è stata rispettata.Ricordiamoci cosa hanno detto tra gli altri Mastella e La Russa.
Oggi il presidente onorario della juve Grande Stevens ha detto che per la juve va bene la B però con pochi punti di penalizzazione per fare in modo di tornare in A l’anno dopo. E’ come se io vengo incolpato per un presunto reato e dico si sono colpevole ma datemi solo tre anni perchè poi ho da festeggiare le nozze d’oro dei miei genitori fra quattro anni e ci devo essere.(esempio)
Poi c’è Guido Rossi che dice che c’è un illecito strutturato nel calcio che coinvolge tutti gli imputati prima che la caf si esprima, conosce già quando la caf chiuderà la camera di consiglio e decide lui quanti gradi di giudizio ci sono in processo.
Poi l’ultima cosa che mi ha fatto davvero vomitare è vedere il ministro Melandri e il sindaco di Roma Veltroni salire sul carro dei vincitori lunedi alla festa del circo massimo. Sono loro i due firmatari di quella legge oscena del 1999 che ha permesso la ripartizione soggettiva dei diritti tv che ha causato un divario abissale tra grandi e piccole le quali se volevano sopravvivere dovevano genufflettersi alle grandi.
Comunque vada David noi dobbiamo essere contenti del comportamento tentuto Da DDV perchè è l’unico insieme a Borrelli che non sta sbroccando.
Che ne pensi?
Luglio 13th, 2006 alle 23:11
Vorrei che mi fosse spiegato come mai un ex giudice sportivo(De Biase,non ha rilevato nessun illecito sportivo dalla lettura delle carte e quindi la domanda che mi pongo è questa:a seconda del giudice che mi trovo davanti posso essere assolto o condannato quindi dove sta l’errore se di errore si tratta nella discrezionalità del giudice!!
Forza Viola
Luglio 14th, 2006 alle 00:41
Ciao David
non sono daccordo con quello che dici,la responsabilità oggettiva ci deve essere,sarebbe troppo facile se no,prendi un manager a libro paga gli fai corrompere a pro tuo e se ti beccano che fai,cambi manager ed in culo a tutti….
Prendiamo ad esempio il nano,
ha detto che Meani non lavorava per il milan era un precario……si che per passione procacciava guardialinee al milan…ma via.
Oliviero Bea in tv ha detto che dai libri paga del milan si evince che la paga di Meani nell’anno che era “precario” è stata di 60000 euro….se cercano un precario,cazzo,io mi offro…..
Prendiamo i Moggiraudo anche loro dirottavano albitri moviole giornalisti e cazzi vari e nella juve nessuno ne sapeva niente?
Ma via per favore……
Stiamo attenti ha quello che si dice…..certo è vero alla fine chi pagherà il prezzo più alto saranno i tifosi e quei giocatori che non riusciranno ha sgangiarsi dalle società incriminate(se condannate)ma facciamoci una domanda:
A Berlusconi cosa gli interessa di più i poveri tifosi o forse i suoi interessi ed i suoi investimenti nel calcio e non solo col milan?
Secondo te gli interessa dei tifosi della juve,o del fatto che con la juve in c1 vende meno partite?
Cosa gliene frega a Berlusconi dei tifosi della Fiorentina se in questa storia non ci fosse implicato anche il milan?
Noi tifosi siamo sempre gli unici a pagare da vero perche la fede non scade come i contratti dei giocatori e non viene comprata come le società,perlomeno lottiamo per essere trattati con rispetto e non per farci strumentalizzare dal prepotente di turno.
sempre forza Fiorentina
Luglio 14th, 2006 alle 06:11
X Lanny: Presumo che Coverciano sia del Comune perchè, come ha precisato Giani, si sta pensando di fare pagare alla Federazione l’affitto in caso di sentenza ingiusta. L’era l’ora!
Luglio 14th, 2006 alle 07:01
Tra poco, forse 24-48 ore sapremo tutto.Non tira aria buona:tutti si accaniscono su di noi al punto da farci venire qualche legittimo timore.L’accusa vede le cose e le partite in questione(5 a loro dire) in maniera diametralmente opposta alla nostra.I ricatti moggiani e gallianiani nei confronti dei della valle, non vengono presi in conto.Il fatto che ci siamo salvati all’ultimo minuto del campionato 2004-5, é frutto di super menti diaboliche e questo rafforzerebbe la tesi dela combine.Il fatto che in Fiorentina lazio(andata) la lazio abbia fatto due goals irregolari e che la Fiorentina non abbia avuto un sacrosanto rigore e che al ritorno la “parata” di zauri verso la fine della partita,siano interpretati come regali fatti alla Viola, mi sa ,non solo di malafede partigiana, ma di demenza collettiva.Poi:Come mai non ci si concentra anche su altre telefonate ed altre squadre come Roma, Inter, Parma,?Perché il milan, dove galliani faceva anche il presidente di Lega(ignaro??), viene visto con molta piu accondiscendenza della Fiorentina che si era eretta contro il sistema Moggio-Gallainesco?Siamo seri, saro’ anche di parte,ma dico che hanno imbastito un complotto bello e buono contro di noi.In ogni paese civile si é innocenti fino a quando l’accusa non ha provato il contrario contro ogni ragionevole dubbio.In Italia, paese “democratico”, é esattamente il contrario.Assurdo ed incivile!!
Luglio 14th, 2006 alle 07:15
Tutta questa vicenda del calcio ha tutta l’aria di essere un lotta tra bande, una vendetta trasversale tra i potenti del capitalismo italiano, utilizzando personaggi marginali come Guido Rossi, Borrelli, Palazzi ed i giudici della CAF. I sopracitati signori sono tutti la stessa cosa e tutto quello che verrà deciso è gia stato concertato tra loro, con la benedizione di qualche potente banchiere molto vicino ad una società della capitale !! Le sentenze sono già scritte da mesi e questa del processo è tutta una vergognosa messa in scena per dare una parvenza di legalità ad un’azione punitiva nei confronti di alcune società, tenendo fuori dall’indagine in tutti gli sporchi modi possibili la ROMA e le altre e salvando il sistema !! L’importante è questo!! Far andare avanti il campionato e le coppe ,cercare di non perdere i diritti TV !! Di fare vera e soprattutto completa pulizia non gliene frega proprio niente!! Si spara nel mucchio, sperando di colpire tra gli altri anche qualche malfattore, mischiando vittime e colpevoli, depistando le indagini e manipolando le prove, o presunte tali, per avvalorare un teorema accusatorio prefabbricato e astutamente studiato a tavolino! Questa è la realtà !! Tutto il resto è aria fritta!!!
Luglio 14th, 2006 alle 07:46
Caro David mi viene veramente voglia di mandare tutti a quel paese. Questa mattina navigando nei vari siti internet leggo che scuramente la sentenza per noi sarà quasi uguale alle richieste di Palazzi( quindi B con penalizzazione).Mentre per Juve solo B con penalizzazione e Milan A con penalizzzazione ( questo lo dice la Gazzetta). Per la Lazio invece stessa nostra sorte. Mi chiedo se è un incubo o uno scherzo. Se fosse cosi’ sarebbe una ingiustizia macroscopica. Noi al pari della Juve mentre il MIlan rimane in A? Questo Rossi mi fa schifo e tutto il calcio mi fa veramente vomitare. Adesso confidiamo in qualche mossa di Diego ma la vedo veramente dura.
Luglio 14th, 2006 alle 08:06
Hai ragione David:la responsabilità oggettiva (e la conseguente inversione dell’onere della prova) è una vera e propria aberrazione giuridica.
Tanto è vero che,ad esempio,non è ammissibile una legislazione penale che preveda tale responsabilità:si manderebbero in galera vagonate di innocenti…
TUTTA la legislazione sportiva deve essere modificata.
Luglio 14th, 2006 alle 08:13
Ma di quali ansie in attesa di verdetto stiamo parlando? La sentenza é già scritta e ce l’ha anticipata il Sig. Rossi l’altro ieri nella sua audizione a non so quale commissione della Camera. Siamo in B, resta da quantificare solo la penalizzazione. Fra l’altro si emettono sentenze quando ci sono ancora indagini in corso (vedi interrogatorio di ieri a Pantaleo Corvino alla FIGC per Lecce – Parma). A me sembra una follia che un pasticcio del genere possa chiamarsi giustizia, anche se sportiva.
So che a molti di voi il nome di Berlusconi fa venire l’orticaria solo a rammentarlo ma se, per una volta, dice qualche cosa di condivisibile, perché trincerasi dietro mille “distinguo” e riproporre il trito teoremino che lo vuole alla radice di TUTTI (ma proprio tutti) i mali? La Fiorentina in questo momento ha interesse a trovare alleati per non rimanere schiacciata dal gioco al massacro perpetrato dalla banda Rossi-Borrelli. Il mondo politico ha tutto il diritto di dire la sua al riguardo visto che ci sono in gioco interessi e sentimenti che toccano una vasta platea e visto che i giudizi sportivi sono emessi a dispetto di ogni garanzia costituzionale.
Ho molto apprezzato nei giorni scorsi l’intervento dell’assessore Giani che voleva che il Comune di Firenze si dichiarasse parte lesa in caso di sentenza ingiusta. Perché é stato bacchettato proprio dai suoi? Aveva infranto qualche tabù ideologico?
Luglio 14th, 2006 alle 08:20
David
L’hai letto il Corriere della sera di stamattina? già sanno che saremo in b con penalizzazione con lei e lazio, il milan in A
……… non ho parole…..
Luglio 14th, 2006 alle 08:28
ciao David, non sono d’accordo su quanto tu dici in merito alla responsabilità oggettiva; secondo me si dovrebbe distinguere tra un illecito compiuto da un dirigente per interesse personale(in questo caso sarebbe giusto che le società non pagassero)e un illecito compiuto da un dirigente a vantaggio della squadra che rappresenta (in questo caso la responsabilità oggettiva calza a pennello).
Speriamo bene…
Luglio 14th, 2006 alle 08:51
E la gazzetta stamani ci manda in B
Molto seria questa Giustizia, non c’è che dire!!
Luglio 14th, 2006 alle 09:16
Ciao David, non c’entra niente con la discussione in corso, ma mi è tornata in mente una tua intervista a Pellegatti fatta per la Nazione l’anno scorso. Perchè non provi a intervistare o scrivere qualcosa sul magico mondo dei commentatori sportivi (di parte) delle radio private? Parlo di te, di Pellegatti, di Scarpini, etc etc…insomma gente che vive da una vita portando certi colori addosso e si è girata tutta Italia per commentare anche le partite più noiose e inutili…
Luglio 14th, 2006 alle 09:29
Gentili signori,
ho 32 anni ed è da circa 22 che ho smesso di credere a babbo natale.
Anche a questo giro si prende in tasca, nonostante le grida d’innocenza della famiglia Della Valle (a cui mi aggrego).
Non può certo la “giustizia sportiva” passare da clemente agli occhi del mondo e soprattutto della Fifa, ne tanto meno essere considerata una “giustizia” che ha sbagliato nel condannare squadre innocenti!
Io, intanto, mi preparo ad un estate bollente perchè se ne vedrà delle belle e continuo a credere nel grande Diego!
Saluti agli amici viola!
Luglio 14th, 2006 alle 09:32
Giochetto:
Poniamo che juve Fiore e lazio vengano retrocesse come dice la Gazzetta.
Poniamo che Rossi voglia ripristinare la A a diciotto squadre come ha detto.
Verrebbe ripescata una delle retrocesse (forse non il Messina perché implicato …).
Quindi la Fiore nel prossimo campionato di B giocherebbe contro il Bologna.
Ecco, David, mi spieghi cosa potrebbe succedere allo stadio o meglio, cosa NON potrebbe succedere?
E gli arbitri continuerebbero a vedersi il giovedì a Coverciano?
Luglio 14th, 2006 alle 09:33
TUTTI SULL’A1!!!!!!!!
Luglio 14th, 2006 alle 09:40
Ma se la Juventus, spedita in C1, porta i libri in tribunale e fallisce… riparte dalla B senza penalizzazione ?
Dimmi che non è vero.
Luglio 14th, 2006 alle 09:49
dalla GAZZETTA:
Milan: A ma senza coppe
JUVE,LAZIO,FIORENTINA: B con penalizzazioni. Pesanti per la Juve,più “leggere” per Lazio e Fiorentina.
Luglio 14th, 2006 alle 10:19
CARISSIMO GUETTA,
ORAMAI SIAMO AL REDDE RATIONEM, D’ORA IN POI, METAFORICAMENTE, O SIAMO DI QUA’ O DI LA DELLA BARRICATA. UNA QUANTITA’ ENORME DI VELENI SONO STATI E SARANNO SPARSI IN GIRO E CHISSA’ QUANTO TEMPO SARA’ NECESSARIO PER BONIFICARE IL TUTTO. SE PENSO CHE L’ANNO SCORSO QUALCUNO INIZIO’ A PENSARE MOLTO LODEVOLMENTE DI ABBATTERE LE BARRIERE NEGLI STADI, CREDO CHE CON QUESTA VICENDA, SOPRATUTTO PER COME E’ STATA GESTITA, CI FACCIA TORNARE INDIETRO ANNI E ANNI.
PER QUANTO VI RIGUARDA ( GESTORI DEI GRANDI E PICCOLI MEDIA LOCALI) UNA RACCOMANDAZIONE : D’ORA IN POI, QUANDO CHIAMATE I NOSTRI PICCOLI SOLONCINI A DISCETTARE SULL’ARGOMENTO, CHIDETEGLI UN PARERE PREVENTIVO, SE PENSANO CIOE’ CHE LE CONDANNE COMMINATE SIANO GIUSTE, SULLA BASE DI QUANTO E’ EMERSO, E CI DICANO, SE PENSANO CHE I DV ABBIANO SBAGLIATO IN QUALCHE PASSAGGIO,DOVE ESISTE L’ILLECITO, COME SI E’ MATERIALIZZATO. PENSO SOPRATUTTO A CALAMAI ED ALLA RIGHINI CHE IN TUTTO QUESTO PERIODO CI HANNO PROPINATO LA LORO CONVINZIONE CHE SE CI ANDAVA BENE RIMANEVAMO IN A CON PENALIZZAZIONI; NESSUNO DI LORO PERO’ CI HA MAI DETTO APPUNTO DOVE E QUANDO I DV HANNO SBAGLAITO, NE MAI NESSUNO GLIELO HA CHIESTO.
Luglio 14th, 2006 alle 10:22
JUVE, FIORENTINA E LAZIO IN SERIE B. MILAN IN A (MA SENZA COPPE EUROPEE)
PENALIZZAZIONE DI 6-7 PUNTI PER VIOLA E LAZIO – JUVE, UN HANDICAP DI 20 PUNTI
FINIRÃ COSIâ CALCIOPOLI SECONDO LA CLAMOROSA ANTICIPAZIONE DELLA âGAZZAâ?
Luglio 14th, 2006 alle 10:40
io trovo che le pene sia no eque, anzi per me la fiorentina è responsabile quanto e come la juve. il presidente della valle ha alzato il telefono e questo è quello che conta: le anime candide non esistono. ora la fiorentina pagherà le conseguenze di quel gesto sconsiderato, di essersi messi nelle mani di gente come mazzini, un cialtrone analfabeta e becero come a firenze ce ne sono tanti e che però occupa (va) un posto di responsabilità alla federazione, non si sa per quali meriti…ma questa è l’Italia, dove, appunto, un analfabeta è responsabile di un qualcosa di grande, addirittura vicepresidente, e un neo laureato con master e dottorato magari non trova lavoro. viva l’italia, paese misero che pensa soltanto a giocare al calcio e festeggia 22 cretini come fossero imperatori per le strade della città eterna.
ernesto
Luglio 14th, 2006 alle 10:47
Caro David, siamo condannati alla serie B con Juve e Lazio. E’ un’ingiustizia enorme. Incredibile. Stasera andrò anch’io, nonostante abbia famiglia, sotto la fiesole e mi unirò alle iniziative che saranno scelte: siano esse di bloccare le autostrade che quella di invadere Coverciano. E’ l’ora di finirla col buonismo, è l’ora di sciogliere le paure e prendersi in mano gli attributi scendendo in piazza come una volta per protestare con forza contro chi ha commesso l’ennesimo sopruso verso Firenze. Non avrei mai voluto vedere questo giorno, ma almeno spero ci saremo tutti.
Luglio 14th, 2006 alle 10:51
CACCHIO DAVID DICCI QUALCOSA!!!
NON CI STO CAPENDO PIU UN CAVOLO!!!
HO LETTO LE ANTICIPAZIONI SUL GIORNALE!!
IN B CON LA JUVE!!!
MILAN IN A!!
E’ TUTTA LA MATTINA CHE STO SUDANDO FREDDO!!
Luglio 14th, 2006 alle 11:03
Caro David,
Ho un problema da esporre, e anche se non c’entra niente con la notizia trovo che sia l’unico modo per contattarti. Nel mese di Febbraio ordinai da http://www.violashop.it (mi pare sia un sito gia’ conosciuto a voi di violanews) una maglia della Fiorentina 1926 per un valore complessivo di €63 di cui conservo la ricevuta… peccato che questa maglia non mi sia mai arrivata. Dopo ripetute sollecitazioni e promesse di spedizione immediata con conseguenti scuse, oggi mi ritrovo ancora senza questa maglia. Il telefono o squilla senza risposta o altre volte pare essere staccato. Prima di passare per vie legali, lunghe e faraginose, che mi consigli di fare? Ti ringrazio in anticipo per una risposta indirizzata al mio email privato.
Cordiali saluti,
Niccolo Nannini
Luglio 14th, 2006 alle 11:05
Bruno Lopez,Tu mi parli di equita’,ma fammi capire dove sarebbe l’equita’.L’equita’ manca in partenza,a priori.La Roma è stata iscritta con Fidejussioni false,salvata da quel Palazzo corrotto che adesso è sotto processo.Perchè ,allora,non si riprende in esame la posizione della suddetta squadra?Questo processo è sbagliato in partenza,perchè si basa su quello che trapela dalle intercettazioni,senza guardare al marciume che è alla base del Mondo del calcio.La Roma è sempre innocente.RITIRIAMO LA SQUADRA DAL CAMPIONATO ITALIANO.
Luglio 14th, 2006 alle 11:06
Fiorentina in e Lazio in B con la Juve a meno 15 queste sono le indiscrezioni…
Banda di buffoni a partire da Guido Rossi TUTTI
Luglio 14th, 2006 alle 11:16
Sono un tifosissimo viola, stasera (purtroppo)ci saranno le prime sentenze e credo proprio che le quattro squadre citate saranno penalizzate chi piu’ chi meno. Ma questo secondo te fara’ giustizia? Fara si che il calcio torni pulito? Io non ci credo proprio. Infatti rimarranno in serie A tutte le squadre che conoscevano “l’andazzo” ma non lo hanno mai denunciato. Ma, nella giustizia ordinaria viene condannato anche chi non denuncia un reato o sbaglio? Per me il calcio e’ finito il sabato prima della splendida vittoria a Chievo.
Luglio 14th, 2006 alle 11:41
Ciao David
Io sono un sostenitore della nostra innocenza e anche se fino ad ora ero convinto che la Giustizia, quella con la G maiuscola, avrebbe risolto la nostra situazione, mi sto arrendendo all’idea la giustizia, quella con la g minuscola, prevarrà ed assisteremo all’ennesimo sopruso nei nostri confronti.
Allora ti chiedo a GRAN VOCE che siate sostenitori di una ATTENTA VIGILANZA da parte dei Media,Politici e Giornalisti Fiorentini sull’inchiesta riguardo i falsi in bilancio, xchè a questo punto PRETENDIAMO che venga utilizzato lo stesso metro di giudizio x tutti, e che non vengano fatte le solite pappette x eseguire l’ennesimo salvataggio delle solite note che ora ridono alle nostre spalle. E x vigilanza intendo, dove necessario, richiedere Interrogazioni Parlamentari e Inchieste delle Giustizia Ordinaria sull’operato di Giudici e PM della giustizia sportiva. Xchè a questo punto non ci sarà + sufficente sapere che agli altri è stato fatto favori ed a noi torti, VORREMO VEDERE TRATTARE I FALSIFICATORI COME NOI SIAMO TRATTATI ADESSO.
Ciao
Luglio 14th, 2006 alle 11:46
Ok, siamo in B e CON penalizzazione. Da oggi chiudo col calcio, non ce la faccio più. Infamatemi pure. Adios
Luglio 14th, 2006 alle 12:02
Questo è il testo dell’e-mail da me inviata al Sig. GuidoRossi emerito presidente della FIGC (figc.presidenza@figc.it)
Egr. Dr. Rossi
mi rivolgo a Lei, così solerte a cavalcare la vittoria della nazionale azzurra ai mondiali, come se li avesse vinti per merito suo (calcio pulito ha chiamato gli eredi o meglio gli orfani di Moggi, da Lippi a Buffon, Cannavaro etc. etc.!), e così deciso nel pretendere un âprocesso veloceâ? nei confronti delle squadre implicate nello scandalo intercettazioni.
Vede, io sono un tifoso della Fiorentina e mi sento, come dire, preso un poâ in giro quando vedo nelle richieste di rinvio a giudizio che i Della Valle sono stati trattati nella stessa identica maniera di Moggi e Co., e non mi interessa entrare nel merito delle presunte colpevolezze:
qui si sono messi SULLO STESSO PIANO 15 ANNI DI GESTIONE MOGGI/GALLIANI/CARRARO e 15 GIORNI (DAL 14 MAGGIO 2005 AL 29 MAGGIO 2005-INCONTRO DELLA VALLE BERGAMO-FINE CAMPIONATO) DI RICHIESTE FATTE DALLA DIRIGENZA VIOLA !
Eâ SEMPLICEMENTE A S S U R DO !
PUR TUTTAVIA,
MI ASPETTO CHE LEI ABBIA LO STESSO ATTEGGIAMENTO NEL MOMENTO IN CUI PRENDERA’ LE DECISIONI SUI SEGUENTI PUNTI:
1- ARBITRI
2- PRESIDENZA DI LEGA
3- DIRITTI TV
4- BILANCI SOCIETA’ (iscrizioni ai campionati, situazione debiti, trasparenza)
5- PROCURATORI.
VEDREMO SE ADOTTERA’ LA STESSA CELERITA’ CHE CHIEDE PER IL PROCESSO SPORTIVO !
————————————-
Perchè a noi ci potrà mandare INGIUSTAMENTE anche in serie B, caro Sig, Rossi, !
Poi lo stesso rigore lo PRETENDIAMO anche per il resto, senza SCONTI PER NESSUNO !
E chi ha sbagliato, (VEDI FIDEIUSSIONI FALSE E BILANCI TAROCCATI CON LE PLUSVALENZE) DEVE PAGARE COME NOI, PIU’ DI NOI !
———————————————-
Scusi per lo sfogo, a Lei sicuramente non gliene potrà fregare più di tanto, anzi sicuramente questa e-mail non gliela faranno leggere nemmeno, ma a tutto câè un limite ! Anzi, perché questa mia piccola protesta non venga dissolta â¦nel nulla, la manderò anche a qualche giornale.
In fede,
alessandro
Luglio 14th, 2006 alle 12:15
Le ultime dichiarazioni di Rossi fanno chiaramente capire che le sentenze sono già state decise fin dal giorno della sua nomina a commissario straordinario, in barba a tutte le illusioni e le fandonie sul processo regolare e la fiducia in Ruperto. Stamani addirittura la Gazzetta anticipa le sentenze che ufficialmente dovrebbero essere al momento conosciute solo dai giudici della camera di consiglio. Se questo qui è un paese normale…
Io credo che di fronte ad una tale vergogna l’unica cosa da fare sia la seguente: bisogna che tutti i tifosi viola elettori di centro sinistra (credo ce ne sia molti) inondino (dico: inondino) di proteste (per e mail, fax o quel che caspita volete voi) i vertici dell’attuale governo e maggioranza, minacciando loro una colossale perdita di voti alla prossima occasione. Ma mi volete dire se è possibile che un tale Vannino Chiti (fiorentino, ex presidente della regione e attuale ministro) fino ad oggi non abbia speso una parola che una per opporsi a questo obbrobrio?
Luglio 14th, 2006 alle 12:42
toc toc
David dove sei?
Luglio 14th, 2006 alle 12:55
è finito il tempo della tregua
Luglio 14th, 2006 alle 12:59
sono con Davide Pontebuggianese, non aggiungo ne tolgo niente a quello che ha detto lui..
Per sempre e dovunque con la Viola.
Luglio 14th, 2006 alle 13:01
Mi raccomando quando saremo di nuovo in Serie A. Facciamoli venire gratis allo stadio i miei cari concittadini tifosi della rometta. Facciamoli venire in sovrannumero a tirare pedardi contro i nostri tifosi. Tanto in B ci mandano a noi. Altro che autostrade, io l’anno prossimo farei come i cari tifosi della Salernitana fecero a noi. Così la vediamo la Roma in Champions Legaue che cosa combina. Idem per l’Inter. Antisportivo? Violento? Dite quello che volete, la verità è che siamo alla seconda ingiustizia in quattro anni e noi ce ne stiamo rinchiusi nella nostra civiltà a subìre.
Luglio 14th, 2006 alle 13:25
io credo che le società debbano pagare xchè è l’unico modo per impedire questo “malcostume” per cosi dire.
Ma comunque credo che ci debba essere proporzione, io sono di MILANO e tifo FIORENTINA da sempre, vi garantisco che seppur i DELLA VALLE non sono molto simpatici a MILAN e INTER, TUTTI i tifosi e addetti ai lavori dicono che è assurdo paragonarli alla JUVENTUS come gravità di reato, spero che l’intervento, in parte condivisibile, di BERLUSCONI non serva a SALVARE IL MILAN da pene più severe, inoltre penso che il “NOME” JUVENTUS conti molto cosi come il numero di tifosi e quindi gli viene regalata la SERIE B, MENTRE FIORENTINA e LAZIO, POLITICAMENTE E PUBBLICAMENTE MENO SOSTENUTE…..VENGANO costrette a SUBIRE punizioni ingiuste e non eque…..secondo me FINIRA CON MILAN IN A SENZA COPPE A MENO 15 VIOLA LAZIO e JUVENTUS in B CON juve a meno 15 E VIOLA E LAZIO SENZA PENALIZZAZIONE.
Luglio 14th, 2006 alle 13:26
RAGAZZI, CE LA FARANNO SPORCA UN’ALTRA VOLTA. NE SONO SICURO, SOLO CHE QUESTA VOLTA NON DOBBIAMO CHINARE LA TESTA. TUTTE LE INIZIATIVE SARANNO BUONE, STAVOLTA DEVONO VEDERE CHE I VIOLA NON SI FANNO + PRENDERE PER I FONDELLI
Luglio 14th, 2006 alle 13:30
ciao david io sono disgustato. in un paese dove si sono lasciate impunite la stragi dell’italicus, la strage di piazza fontana, la strage di ustica, etc… etc… dove sono state lasciate cadere in prescrizione accuse infamanti a politici (vedi andreotti, berlusconi.. etc… etc….) in un paese dove i nostri beneamati condottieri (politici) godono dell’immunità parlamentare e possono agire indisturbati nei loro loschi intrecci, in un paese dove i vari furbi di turno ( industriali, immobiliaristi, affaristi senza scrupoli, puntualmente non pagano quasi mai, tutt’al più si fanno qualche giorno di carcere per poi trasferirsi a casa.. in un paese dove paga solo la povera gente ecco che arrivano a paladini della legge questi buffoni che non trovano di meglio che far pagare le colpe (se colpe ci sono) a milioni di tifosi e ad intere città. Bravi! questa si che è legge, bravi! siete proprio da ammirare! vergognatevi!! se volevate farvi pubblicità potevate trovare un altro modo.. buffoni!!!
Luglio 14th, 2006 alle 15:07
Ormai la legge dell’interesse ha preso campo su principi quali moralità, onestà e scontro agonistico SUL CAMPO!!!
Dopo che saremo giudicati colpevoli anche se senza aver commesso il fatto, dopo che ci hanno fatto ingoiare la felicità per la CL, dopo che ci hanno preso altamente per i fondelli anno dopo anno…………..adesso arriverà la beffa(anche se continuo a sperare fino alle 20 di stasera)!!!
A QUESTO PUNTO DOBBIAMO TIRARE FUORI LA FIORENTINITA’ CHE CI HA CONTRADDISTINTO PER SECOLI DI STORIA, CHIUDERE LE PORTE E VIVERE IL NOSTRO CALCIO INDIPENDENTEMENTE DALL’INGIUSTIZIA SPORTIVA….E NEL CONTEMPO CONTRATTACCARE DURAMENTE SENZA AVERE PAURE, CON FERMEZZA E DECISIONE CENTRARE I VARI OBBIETTIVI CHE COLLETTIVAMENTE CI PREFIGGEREMO PER RITORSIONE AI TORTI SUBITI…..
LE CHIACCHERE LE PORTA VIA IL VENTO….
E’ L’ORA DEI FATTI!!
Luglio 14th, 2006 alle 15:10
Pongo sempre e solo le stesse domande: come si sviluppa l’amor patrio? Cos’è che fa rinoscere ad un cittadino il proprio Stato d’appartenenza? Perchè dovrei sentirmi italiano? Quali sono i valori che questo Stato trasmette?
Luglio 14th, 2006 alle 15:19
Premesso che se la sentenza fosse davvero
quella anticipata sarebbe un’ingiustizia
talmente gigantesca (anche ammettendo PER
ASSURDO qualche responsabilità della
Fiorentina) che sarebbero giustificate
reazioni forti e perfino quelle violente
potrebbero essere “comprensibili”…
Qualcuno poi ha già accennato al problema
dei possibili strascichi per il futuro…
Odio i romanisti da quel giugno 93 in cui
ci fecero retrocedere con una palese combine
con l’udinese, ma ora quest’odio, con il
comportamento vergognoso che hanno tenuto
in questa vicenda, è arrivato a dei livelli
assurdi…
E che dire dei bolognesi?
E i torinisti? I nostri “amici” granata?
Ma avete letto cosa dicono di noi?
E Cellino? Preziosi?
Non so voi ma se tutti hanno la rabbia che
sento io nessuna tifoseria avversaria farebbe
bene a venire a firenze, perché rischierebbe
veramente la vita…
E la figc di guido rossi? E coverciano?
Fiorentina-Bologna dell’anno prossimo?
Con tutto quello che hanno detto su di noi?
Meglio non pensarci…
ciao
Luglio 14th, 2006 alle 19:02
Non posso dare in nessun modo torto ad Alessandro V.
Luglio 15th, 2006 alle 10:18
PER ME DA OGGI IL CACIO E’ MORTO E SEPPELLITO.
AMO DA MORIRE LA FIORENTINA MA NON POSSO PIU’ ASSISTERE E QUESTE VOLGARI “SUDICIOMATE” CHE NULLA HANNO A CHE VEDERE CON LO SPORT.
ANCHE LA SINISTRA (TUTTO PRO-ROMA)IL MIO VOTO NON L’AVRA’ PIU’