Conclusione inevitabile
Davvero qualcuno pensava seriamente che potesse finire in altro modo?
Io no, ci sono le registrazioni e l’archivio di questo post a testimoniarlo.
Ovviamente mi dispiace, perché non mi sento tra quelli che vogliono un esborso annuale di una decina almeno di milioni dai Della Valle per la Fiorentina (e comunque, come già detto e scritto, hanno dato anche in questa estate e nel precedente inverno) e la Cittadella avrebbe prodotto redditi da reinvestire sulla Fiorentina.
Ma lo immaginavo che sarebbe finita così perché c’erano troppe anomalie: un terreno che non è dei Della Valle e neanche del Comune, che andava prima di tutto comprato e a cui andava variata la destinazione urbanistica, lo stesso terreno sotto sequestro da quasi due anni, una diversa visione delle cose tra Rossi e Renzi sulle suddette varianti urbanistiche, la decisione dei Della Valle di farla solo nel Comune di Firenze.
Secondo me molti tifosi neanche sapevano di cosa parlavano o quale fosse la situazione, solo che la parola Cittadella evocava acquisto certo di campioni.
La realtà, si è visto, è un po’ più complicata…
E adesso?
Adesso si va avanti con i Della Valle, con intelligenza, in uno scambio dialettico spero intelligente, senza pregiudizi e/o preconcetti.
Ottobre 9th, 2010 alle 16:09
David scusa ma Renzi ha fatto una bella fetta di campagna elettorale sulla cittadella sperando di prendere voti. Secondo me ha preso per le mele gli elettori. Ciao
Ottobre 9th, 2010 alle 16:16
Si credo anch’io che molti parlassero di cittadella ma non sapevano quali erano i veri problemmi ad essa collegati.
Credo che i Della Valle non vogliono vivacchiare ma vogliono vincere quindi, se non interviene niente di nuovo, venderanno.
Ottobre 9th, 2010 alle 16:21
Era ovvio. Quasi scontato. Ora aspettiamoci che alle prossime elezioni riesca fuori il progetto e tante promesse. Certo che se i governanti (sia di destra che di sinistra) sono lo specchio di una società allora la nostra è veramente una società di merda.
Ottobre 9th, 2010 alle 16:25
c’è anche chi specula fra qualche giornalista per farsi un po di pubblicità.
https://sites.google.com/site/violadistinto/san-salvi-viola-1
Ottobre 9th, 2010 alle 16:29
avanti ??? david questa si chiama exit strategy…li ho apprezzati tanto , adesso per me possono pure levare le tende..son loro che han promesso , non certo noi ad esigere….cosi’ capaci , cosi furbi che si metteno nelle mani della politica italiana…qui la faccenda puzza..da tutte le parti…io spero solo che non vi facciano l’inceneritore in casa..detto da uno che ha una discarica a 4 km da casa…o ampliare un aeroporto sito a 3/4 km dal centro citta’…saluti e speriam bene..ottimista per il futuro pari a zero…
Ottobre 9th, 2010 alle 16:37
Secondo me non è ancora detta l’ultima parola…
Ci credo ancora.
Ottobre 9th, 2010 alle 16:38
Non ci ho mai creduto: lavoro nel campo della moda ed in 30 anni Firenze è diventata da città protagonista a città die serie b. Lavoro molto all’estero e ci sono città che con un decimo delle bellezze di Firenze hanno fatto passi da giganti. Sono 50 anni che Firenze è in declino E QUESTO E’ MERITO DI CHI VOTA SIA BEN CHIARO! Cosa è stato fatto in 50 anni a Firenze per renderla più appetibile : niente proprio un bel niente. neanche al sud, dove regna la mafia ed il mangia mangia si sono avuti simili risultati. Non son un cittadino di Firenze ma l’amo da sempre e da sempre sono viola, permettetemi questa critica. La Cittadella è un’opportunità, come la sono state altre cose nel campo dell’arte e della moda: RISULTATI ZERO!!! A chi spara sui DV (CERTO CHE NON POSSSONO BUTTYARE NELLA SOCIETA’ VIOLA DECINE DI MILIONI A STAGIONE SENZA SENSO) ricordo di ascoltare le radiocronache del nostro Guetta riguardo altri possibili acquirenti nel 2001: MI VIENE IL VOMITO. Ma A Firenze bisogna per forza trovare il male sempre e comunque. BRAVI. La città, il comune e colori che da decenni comandano MERITANO UNA SQUADRA DA SERIE C2, si dove eravamo 9 anni fà. RIDICOLI
Ottobre 9th, 2010 alle 16:52
David, incollo un passo del comunicato odierno della regione “…Si tratta di QUESTIONI che riguardano il governo del territorio, CHE DEVONO ESSERE SOTTOPOSTE alla valutazione e al lavoro dei tecnici, ALLE PROCEDURE DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI e infine al parere definitivo delle assemblea elettive…”. A me piacerebbe che faceste intervenire Rossi al Pentasport per fargli presente che, Cittadella o non Cittadella, molti abitanti di Firenze e dei comuni della Piana non vogliono l’ampliamento dell’aeroporto, faticando già a malapena a sopportare l’aeroporto attuale. Parlano di “aeroporto degno di Firenze”? Bisognerebbe dirgli in diretta che tutte le principali città europee hanno gli aeroporti degni di tali città a 50 km dal centro, non si capisce perchè a Firenze lo si debba volere a tutti i costi con la pista d’atterraggio lungo il viale Guidoni. Con tutti i problemi di inquinamento (ambientale e acustico) e i pericoli che ne conseguono. Io vivo a Sesto, in linea d’area a 2 km dall’attuale pista, e personalmente, mi piacerebbe che il Vespucci venisse chiuso del tutto per essere ricostruito ex-novo in un’area più adeguata, e sono certo che come me la pensino gran parte dei sestesi, dei campigiani e dei residenti delle zone Nord e Ovest del comune di Firenze. Se ci fosse un referendum sulla questione, sono sicuro che l’aeroporto a Peretola verrebbe democraticamente bocciato. Ma purtroppo penso (precisando che questa è solo una mia opinione personale) che la storia dell’ampliamento dell’aeroporto sia stata riesumata dal cassetto solo per affossare il progetto-Cittadella, e che ora che sono riusciti nell’intento, il nuovo progetto dell’aeroporto sarà richiuso a chiave nel cassetto.
Ottobre 9th, 2010 alle 16:53
Scusa David, lo pensavamo che sarebbe finita cosi perché la maggior parte dei Fiorentini sono immobilisti .La cittadella é l’ultimo di molti progetti/misfatti. A Firenze si é ucciso il nuovo stadio,gia negli anni ’70.L’aeroporto nella piana di Pistoia perché dava noia .La nuova Stazione Centrale perché quella che c’é é un capolavoro di ingegneria(Nervi) e via dicendo.Questa città resta un museo storico fatiscente che ben presto molti, e sopratutto un turismo ricco e spendaccione, eviterànno.Quello che ci hanno lasciato in Eredità Etruschi, Medio Evo, Rinascimento, Macchiaioli etc ,etc,non lo meritiamo piu.Non sappiamo conservare e far progredire il nostro “capitale” rivcevuto in eredità dai nostri avi. Allora dico, perché affannarsi tanto per la Fiorentina ed una cittadella dei sogni?Pero tutti i politicanti della bottega di Palazzo vecchio, si mettano una mano sulla coscienza e facciano un mea culpa!Fanno davvero il massimo per firenze,per farla progredire e modernizzarla?Se la risposta dei Fiorentini é positiva, allora inutile stare a polemizzare .
Ottobre 9th, 2010 alle 17:22
La sensazione è quella che aveva Prandelli: alla Cittadella non credeva proprio nessuno.
Il progetto sarebbe stato gradito più o meno a tutti, questo è chiaro: a chi non sarebbe piaciuto un moderno stadio nuovo con centro commerciale annesso in stile (con le dovute proporzioni) Barcellona?
Ma c’erano alcuni intralci non da poco.
Intralcio n° 1: Il bacino di utenza non è quello del Barça, e nemmeno quello della Rubentus. Quanto ci sarebbe voluto per riprendere i soldi dell’investimento con i numeri fiorentini?
Intralcio n° 2: La città di Firenze impantanata nella politica pidiessina che non si trova d’accordo neppure sulla scelta della carta igienica in Comune. Come si poteva pensare che fossero d’accordo su una cosa del genere?
Intralcio n° 3: Le miriadi di infiltrazioni massoniche fiorentine che non starebbero certo a guardare senza voler la loro fetta in un progetto simile
Intralcio n° 4: Il terreno legato a Ligresti con annessi e connessi
Intralcio n° 5 (ultimo ma non ultimo): i tempi!!!
Qui vi invito a rileggere dieci volte la frase del Guetta:
«Secondo me molti tifosi neanche sapevano di cosa parlavano o quale fosse la situazione, solo che la parola Cittadella evocava acquisto certo di campioni».
Ecco, forse non tutti hanno pensato che anche ammesso che tutti i problemi politico-giudiziario-burocratici potessero andare a posto, e anche ammesso che tutti i suoni potessero essere accordati e il via ai lavori potesse essere dato in tempi (tecnicamente) brevi, questo non avrebbe affatto significato poter aumentare il monte ingaggi della viola.
Almeno non per un ragionevole decennio!
Fra burocrazia, tempi dei lavori, ninnoli e nannoli, la Fiorentina non avrebbe giocato nel nuovo stadio prima di tre o forse quattro anni. Anni di uscite enormi per l’investimento!!
Siamo a reggersi la cinghia e non siamo riusciti a prendere Lucarelli e Acquafresca, come possiamo pensare che Cittadella potesse significare subito acquisti?
Prima gli investimenti, poi un cospicuo rientro degli stessi nel tempo, e poi come tutte le aziende finalmente gli utili.
E nel frattempo?
Cittadella in costruzione e squadra al quindicesimo posto in classifica con Cerci e Di Tacchio?
No, gente, la Cittadella avrebbe significato semplicemente un grosso affare come garanzia dell’impegno dei Della Valle. Ma sul piano pratico i benefici della Cittadella li avrebbero goduti i nostri figli.
La mia sensazione è che i Della Valle all’inizio della loro avventura pensassero di poter vincere con le loro forze, e che una volta capito che queste non sarebbero bastate mai (grazie a Moggiopoli, Morattopoli, Gallianopoli ecc.) abbiano cercato altri stimoli “imprenditoriali” per sostenere (e sostenersi) la squadra.
Firenze ha fatto bene o male a fare marameo ai marchigiani?
Chi lo sa? Fatto sta che qualunque cosa si voglia fare a Firenze bisogna passare sotto la supervisione di troppi galli (con la minuscola, l’opposizione qui non c’entra). Firenze è una città immobilizzata dal suo provincialissimo potere sotterraneo, che la protegge da invasioni “straniere” (non troppo vista la nazionalità dei proprietari degli appartamenti del centro storico), ma le preclude troppo spesso strade nuove.
Logico che i Della Valle si siano scocciati, anche se il loro progetto sapeva più di favoletta che di vera risorsa.
Ora aspettiamo i consueti ringambi, le smentite, i “non intendevo questo”, le accuse del tutti contro tutti, ma credo che comunque la Cittadella non si farà. Mai.
Invece (per citare Beha) non vorrei che al posto di giocare “NELLA” Cittadella, ci trovassimo a giocare “CONTRO” il Cittadella.
Qui il problema mi sembra molto più terra terra: 99 su 100 fra otto giorni saremo ultimi in classifica.
Qualche provvedimento extra-politico credo che andrebbe preso.
Ottobre 9th, 2010 alle 17:23
Il problema è che in Toscana se non sei la COOP non vai avanti neanche morto.
E poi fare i conti in tasca ai Dellavalle che avrebbero investito per la cittadella 600 mil di Euro , cosa si pretendeva che li spendessero senza un ritorno economico ? Intanto davano lavoro e una struttura all’avanguardia in Europa che rimaneva comunque a Firenze al contrario di altri imprenditori Fiorentini loro si con il braccino corto,ma noi siamo troppo provinciali e troppo rossi, ci arroghiamo l’idea che tutto ci sia dovuto perchè siamo fiorentini.
Un velo pietoso lo stenderei per certi giornalisti sempre pronti a criticare a bischero per poi fare le vittime e cercare la solidarietà quando colpiti.
Ottobre 9th, 2010 alle 17:38
prevedo un minimo di 200 commenti….
Ottobre 9th, 2010 alle 17:39
se c’è ancora la volonta da parte della società, al di là della comprensibile e condivisibile amarezza momentanea , si possono studiare soluzioni su terreni diversi da quelli di castello situati anche in altri comuni.
sulla nostra classe politica vale un celebre aforisma:
“Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere”
Ottobre 9th, 2010 alle 17:46
La situazione è un pò complessa e questo solo perchè c’è la politica di mezzo.
Però credo che bisogna partire da una verità di partenza e da una considerazione.
La verità incontrovertibile è che il maggior garante della Fiorentina e dei Fiorentini è il sindaco Renzi che ha sempre manifestato il suo affetto sincero da vero e proprio tifoso.
La valutazione da fare è invece quella di vedere i movimenti politici di Montezemolo nella prossima campagna elettorale.
Credo che dai prossimi scenari politici nazionali capiremo tante cose.
Marco CECINA
P.S.: avete visto quanta bieca retorica usa il nostro Patron quando và a queste trasmissioni? A me, personalmente, scatena letteralmente ….
Ottobre 9th, 2010 alle 17:50
QUESTA E’ LA TOSCANA .. COMUNISTA!!!!
Ottobre 9th, 2010 alle 17:51
La chiarezza è sempre positiva, anche se le cose dette sono forti e destano allarme ameno sappiamo come stanno le cose. Avrei però preferito che la conferenza stampa di stamani iniziasse con l’annuncio che Andrea assumeva di nuovo la carica di Presidente, tutto avrebbe avuto un senso diverso e le sue parole sarebbero state a mio parere ancora più incisive.
Comunque, almeno per una volta, il polverone si è alzato in una giornata di sosta del Campionato!
Buona domenica David, a te, alla tua bella famiglia ed a tutta la redazione di Radio Blu.
Ottobre 9th, 2010 alle 17:53
RENZI: “LO STADIO SI FARA’ CON O SENZA CITTADELLA”
A me interessa sopratutto questo dato che sono 36 anni che vado al Comunale prima, e al Franchi poi.
Solo che per riempire uno stadio nuovo o vecchio che sia ci vogliono i campioni e il campione per antonomasia è quello che una volta portava la maglia N.10.
Ugolini, Melloni e i Pontello ci hanno dato Antognoni, e Baggio, Cecchi Gori Rui Costa.
E i Della Valle?
Fiore a fine carriera e Montolivo, beh hanno ragione a dire che hanno ottenuto ottimi risultati 🙂
Ah dimenticavo il nostro miglior giocatore attuale è Mutu, che è un campione ma ricordo che quando era alla juventus era semplicemente uno dei tanti, e spesso faceva panchina…
L’unico vero elemento sul quale speravo venisse fuori un Campione è Jovetic, ma si vede che siamo sotto una cattiva stella e adesso gira tutto storto, speriamo si riprenda presto.
Forza Viola sempre e comunque 🙂
Ottobre 9th, 2010 alle 17:54
Finalmente … ha ottenuto quello che voleva!!!!
RISPOSTA
Ma lascia perdere, che c’è qualcuno che ha la querela facile…
Ottobre 9th, 2010 alle 18:18
“Adesso si va avanti con i Della Valle, con intelligenza, in uno scambio dialettico spero intelligente, senza pregiudizi e/o preconcetti.” Davvero qualcuno pensava seriamente che possa finire in questo modo? Se si, siete degli illusi.
Ottobre 9th, 2010 alle 18:22
Ora scrivo una cattiveria. Però la scrivo in buonafede e da tifoso viola:” i fratelli della valle non hanno mai voluto fare la cittadella” ecco… l’ho detto
Ottobre 9th, 2010 alle 18:38
Tipica vicenda della Firenze del dopo guerra. Ci sono le idee, ci sono gli imprenditori e i soldi ma non se ne fà niente. Lo dico da elettore di sinistra: la classe politica fiorentina e toscana in genere è quanto di più mediocre esista in circolazione in Italia. Schiacciata dalla logica romano centrica dell’ex PCI (qualcuno ricorda Occhetto?) non ha saputo portare le adeguate risorse sul territorio col risultato che Firenze non gode di benefici e sovvenzioni economiche alla pari di altre città di storia e arte come Venezia Roma e Napoli. Vive schiacciata da un turismo sempre più insostenibile per chi ci abita e non esprime un’iniziativa o un’idea che non sia targata COOP. Nel merito della vicenda trovo che errori ne siano stati fatti tanti e in misura diversa da tuti i soggetti, anche se trovo irritante l’atteggiamento del presidente della regione, che puzza tanto di guerra interna al PD al sindaco oramai inviso alle correnti del partito di cui è referente il buon Rossi.
Se è vero che l’aereoporto può essere un’opportunità di crescita, anche un progetto come quello della cittadella avrebbe garantito i suoi ritorni positivi, e poi lo stadio non sarà una scuola o un ospedale ma rappresenta pur sempre una necessità per una considerevole fetta di cittadini. Siamo stanchi e amareggiati di farci prendere per i fondelli anche dai lituani e dai polacchi che arrivano a giocare a Firenze per uno stadio che non è degno di una città e una squadra come la nostra.
I Della Valle forse dovevano avere un atteggiamento meno drastico e più diplomatico, ma mi sà che con tutte le sole che hanno preso dalle varie amministrazioni (vedi Incisa), penso che ne abbiano le tasche piene di questa classe politica.
Renzi per me è quello più in buona fede e confido che riesca a trovare il modo di ricucire lo strappo anche se non sarà facile.
Ottobre 9th, 2010 alle 18:50
Adesso vivacchieremo in attesa di nuovi progetti in cui credere …
Il problema è tutto li , chi ama ha bisogno di crederci ed in molti non ci credono piu da marzo .
Ottobre 9th, 2010 alle 18:51
Era logico, anche perche ribadisco che queste strutture non ce l hanno nemmeno real madrid e barcellona…
Pertanto speriamo che della valle si ravveda e cominci a rimettere la passione e i soldi…dei primi anni.
Il calcio e amore e passione, non ho mai visto presidenti che hanno provato a vincere con bilanci in parita!!!
Nessuno chiede di comprare cristiano ronaldo, ma un po di cuore in più si, e i fiorentini sanno dare molto a chi dimostra di voler provare a lottare
Ottobre 9th, 2010 alle 18:57
Ci siamo precostituiti un alibi per il resto della stagione. Questo non è buono.
Ottobre 9th, 2010 alle 19:03
Quel “ad oggi” di ADV lascia aperta una fessura. Nota lieta: ADV MOLTO CARICO
Ottobre 9th, 2010 alle 19:04
Firenze e la Fiorentina sono prigionieri da anni ed anni delle lobby che dietro le quinte muovono le fila della politica.Le decisioni che sembrano provenire dagli amministratori di turno,sono invece figlie di personaggi che popolano una città dalla mentalità massonica.E nell’edilizia queste lobby sono molto potenti e nessuna vuol permettere a degli “stranieri” come i Della Valle,di decidere liberamente a chi assegnare i lavori di un’opera così imponente,visto che quasi sicuramente il nome delle ditte che si occuperebbero della costruzione di tutto,non uscirebbe dalla rosa dei soliti noti.Amen.
Ottobre 9th, 2010 alle 19:11
Finalmente è stata gettata la maschera.
Adesso vedremo chi ha bleffato.
Vedremo anche da ora in poi quanto all’azionista di maggioranza interessano le sorti della Fiorentina .
Ma sopratutto, perdonatemi, ho tanto piacere che l’architetto Fuskas se lo sia preso nel bocciolo.
Il Porche con i miei quattrini anche quest’anno non lo cambia .
Caso mai, quando sarà pronta la pista può prendere l’aereoplano.
In turistica, si capisce, dove, dopo due ore dole i ginocchi e si gonfia le gambe e i piedi .
Ma veniamo alle nostre cose Viola.
Previsione facile facile, la farebbe anche un bimbo dell’asilo.
I lavori ai campini già informalmente sospesi non riprenderanno mai più.
Che la grande ripicchina abbia inizio.
Immonda bestia
Ottobre 9th, 2010 alle 19:12
Non mi censurare….ti faccio una domanda innocente per quanto visto e sentito : Secondo te Sandrelli fa parte della “cricca”?
Ottobre 9th, 2010 alle 19:13
E’ il risultato voluto da tutti quelli che si ritengono “tifosi” (pseudo giornalisti, radio locali, politici) che hanno infamato e criticato in malafede continuamente i Della Valle senza ricordarsi che nessuno a suo tempo ha rilevato la Fiorentina (che non esisteva più).
Spero che oltre a rinunciare alla “Cittadella” i Della Valle rinuncino definitivamente anche alla Fiorentina ed a Firenze, perchè non ce li meritamo, dopo di cosa si parla e si scrive?
Cari Rosicone e Checche Isteriche siete contente?
Ottobre 9th, 2010 alle 19:25
Dossierati e dossieranti. Incoronati dal metodo Corona e come re caduti al telefono. Sara’, ma vedere feltri e sallusti autosputtanarsi mi fa molto piacere. Leggere che porro infama sallusti poi… Nemmeno i cani si fanno del male tra di loro.
Dossierati ad orologeria siete vendicati..
Meglio il bavaglio alla stampa di una stampa che imbavaglia!!!
Ieri feltri continuava a dire…. Scherzava…. E’ un tipo giocoso, goliardico.
Che goduria vederlo “dall’altra parte”
Ottobre 9th, 2010 alle 19:32
Ciao David! Te concordi con della valle quando parla di cricca? pensi sia vero quello che ha detto riguardo alcuni giornalisti (Prizio su tutti..)?
Un saluto e Forza Viola!!
RISPOSTA
Scusa, ma non entro in questi argomenti, anche perché i miei tanti casini me li sono sempre risolti da solo.
Quando un allenatore mi voleva cacciare dalla sala stampa tirando fuori allucinanti storie di vicinanza a Sconcerti (e 8 mesi fa Di Gennaro mi ha chieso scusa e mi ha fatto piacere) non si è mosso nessuno.
Lo stesso immobilismo di quando per mesi sono stati fatti passare su un sito messaggi infamanti che mi riguardavano, ciao
David
Ottobre 9th, 2010 alle 19:34
La posizione della città – quella del Sindaco, mi pare la più condivisibile.
Sinceramente di questo signore che va in giro a fare comunicati sul nuovo JFK che faranno a Peretola se n’ha piene le tasche.
Come capita sempre questi signori fanno politica sulla nostra pelle.
David, i problemi ci sono è vero, ma la politica non può permettersi il lusso di affrontare solo le sfide facili.
Anche perché sono rimaste solo quelle difficili.
Ottobre 9th, 2010 alle 19:45
Caro David,
credo che la città in questo momento di crisi mondiale abbia delle priorità diverse rispetto alla cittadella.
In primis viene il benessere della collettività e poi tutto il resto fiorentina compresa.
Te lo dice uno che è abbonato in fiesole dal 1989!!!
Ottobre 9th, 2010 alle 19:45
si dai continuiamo cosi con l’autofinziamento che porta sempre alla vendita dei migliori per poter fare mercato e comprare scommesse spesso non azzeccate e giocatori vecchi e rotti… continuiamo con la fantasia di corvino che ci ha saputo stupire con gli ultimi 35 mln buttati nel cesso con i vari bolatti, felipe e compagnia bella….
la nostra parabola giunta al picco a bayer monaco ora è in picchiata! ragazzi apriamo i paracaduteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Ottobre 9th, 2010 alle 19:46
Io sono stufo dei continui scarica barile bisogna risolverla noi la Cittadella non lo so io mahhh!!!???
Cosi’ non possiamo più andare avanti e poi scusate tanto , ma mi manca tanto tanto tanto CESARE!! 🙂 con lui abbiamo vissuto tutto io lo rivoglio!!!
Ottobre 9th, 2010 alle 19:48
Morale della favola:il cetriolo e’ finito in c..o all’ortolano che altri non e’ che i tifosi,eterni dannati e perdenti.Politici di m…a approntate il 3° aeroporto d’italia in una citta’ come Firenze e ben presto vi accorgerete dei seri danni ambientali che vedrranno a crearsi!
Ottobre 9th, 2010 alle 20:06
TUTTO PREVISTO,E GIUSTO DIREI…….PREFERISCO L’AREOPORTO PER LA NOSTRA FIRENZE,INVECE CHE UNA CITTADELLA-TOD’S DOVE L’UNICO A GUADAGNARE ERA SOLO DELLA VALLE! ORA I DUE FRATELLINI PENSINO ALLA SQUADRA PERCHE’ LA PAZIENZA DI FIRENZE,CURVA FIESOLE COMPRESA,E’ SCADUTO!!!!!!…….FIRENZE SVEGLIATIIIIIIIIIIIIIIIIII…. DUCCIO
Ottobre 9th, 2010 alle 20:12
CI SIAMO TOLTI UN PESO…
Era l’ora che finisse questa pagliacciata, Moratti, più povero dei Dv ma mooolto più tifoso si è tolto delle belle soddisfazioni senza cittadelle e menate varie. A questo punto aspetto un’ offerta interessante per la Società altrimenti vivacchieremo a metà classifica come è stato per anni. Dispiace ma almeno adesso è caduto il velo di Maya…
Ciaociao
m
Ottobre 9th, 2010 alle 20:14
Ha fatto bene Andrea Della Valle a chiudere definitivamente il capitolo Cittadella!
Ce la regalavano, con tutti i pro annessi e Firenze non l’ha voluta… sono passagti 2 anni senza risposte…
Sono convinto che Andrea continuerà a fare il suo dovere, e magari con la fine di questa storia torna anche come carica ufficiale.
E’ chiaro che il sogno di competere per lo Scudetto svanisce, vivacchieremo. A volte arriveremo a metà, a volte lotteremo per l’Europa. Non penso cmq che vedremo una Fiorentina di basso profilo. Come son convinto non la vedremo neanche quest’anno. Sono sicuro che usciremo da questo mementaccio, magari non Domenica a Genova, ma ne usciremo e faremo il nostro campionato. Sperando di poter essere in corsa per qualcosa.
Io ho fiducia in questa Società e forse la fine di questi incubo Cittadella può tutto sommato essere positivo. Almeno abiamo un fatto chiaro: NON SI FA!
E io sono contento di rimanere al Franchi… la mia seconda casa!
Ottobre 9th, 2010 alle 20:16
si va avanti con quale progetto?
Ottobre 9th, 2010 alle 20:19
NO! Avanti con i Della Valle no!
Primo perchè avevano detto che avremmo lottato (vinto) per lo scudetto entro il 2010.
Secondo perchè hanno detto e fatto capire molto bene che senza cittadella non ci sarà mai una Viola competitiva.
Per vivacchiare basta un presidente tifoso grazie.
Alessandro
Ottobre 9th, 2010 alle 20:26
Rossi ha detto che l’aeroporto è più importante della citadella…… e vorrei anche vedere!
Certo che si che è più importante!
Ha detto che per la cittadella potrano essere valutate altre aree anche in altre province… cosa cercano questi signori?
Amate o no la Viola?
In caso di risposta negativa alzare i tacchi, grazie.
Alessandro
Ottobre 9th, 2010 alle 20:49
concordo col titolo del tuo post infatti era normale finisse cosi’, spero che i della valle non lascino la fiorentina saro’ impopolare ma a me dispiacerebbe molto. baci a te ai miei splendidi ragazzi e sempre forza viola
Ottobre 9th, 2010 alle 21:02
Si vede che molti questa storia non la seguono dall’inizio o si sono persi qualche puntata.
Come già detto da altri , Locke, Vecchia Guardia, Della Valle ha sempre detto chiaramente che per meno di una certa estensione 70-80 ettari il progetto Cittadella non ha senso e viene snaturato e che deve essere realizzato per forza nel Comune di Firenze ed ha sempre indicato che Castello è l’unica area giusta. Nel Comune di Firenze l’unica area con 80 ettari ancora disponibile è Castello, ma è un’area che è sotto sequestro giudiziario e comunque c’è un certo Ligresti proprietario dei terreni: sono tutte cose che si sapevano.
Quando il Sindaco di Sesto ha proposto un’area di 80\90 ettari per fare la Cittadella praticamente poco distante da Castello e Firenze , Della Valle dichiarò chiaramente che declinava l’offerta perchè la Cittadella doveva farsi per forza nel Comune di Firenze e con il Sindaco di sesto almeno ufficialmente non risulta siano nemmeno andati a parlarci. Ora i politici sono quello che sono, ma i Della Valle
ci hanno messo del loro ed hanno sempre puntato i piedi sul fare tutto il progetto per forza a castello e per un’estensione minima di 70 ettari. Se la vogliono fare fuori dal Comune di Firenze appena ai confini di castello lo spazio c’è ed abbastanza per farci entrare tutto e si sta pure più larghi !! Come già detto Locke , margini di trattativa in una situazione complessa ne hanno lasciati pochi o nessuno.
Ottobre 9th, 2010 alle 21:15
caro david.
certo che settembre ottobre sono mesi davvero importanti per la viola.
avanti il progetto della cittadella,poi le dimissioni di adv,adesso le dichiarazioni di rinunciare a il progetto cittadella………………speriamo bene……….
ciao e forza viola……
Ottobre 9th, 2010 alle 21:23
caro david…
io la vedo semplice…
con pista eroporto parallela…
stadio da 40000 spettatori su 10 ettari..
parco a tema 7 ettari(come il parco san donato)…
e se i signori dvd
vogliono qualcosa di piu’ possono sempre
comprare il terreno che rimane
da ligresti ma loro non lo faranno mai!!!!
una societa’
che non festeggia i 50 anni dal primo scudetto e i 40 anni dal secondo
merita molto meno di quello che gli abbiam dato! e se poi hanno investito tanto(diciamo 15 milioni l’anno)
non l’hanno certo fatto per la gloria ma perche’ un ritorno ce l’hanno di sicuro.
onestamente ma tutti voi conoscevate dvd prima del 2002?
un saluto
simone
firenze
Dante’s city
Ottobre 9th, 2010 alle 21:44
IN QUESTA ITALIA IN CRISI DI SICURO IL NUOVO STADIO AVREBBE dato nuovi posti di lavoro e aiutato l’indotto, quando una classe politica, TUTTA, non capisce questo ma come pensiamo, noi italiani a rialzare la testa?
Non cadiamo nella retorica della cementificazione, perche’ quando cementifica lo stato o la regione o il comune o la provincia è tutto ok, altrimenti ci si nasconde dietro la solita ipocrisia stantia delle parti.
Firenze ha avuto una grossa opportunità, i Della Valle erano intenzionati a investire denaro vero a Firenze, Firenze e la Toscana ha perso questa opportunità.
Ottobre 9th, 2010 alle 22:01
Proprio a Radio Blu (vidi la diretta in streaming) il grande Renzi annunciava trionfante che entro la fine del 2010 sarebbero cominciati i lavori; tu, David, molto cautamente gli rispondesti che non avresti mai visto la Cittadella. Se è vero che i politici fanno strada a forza di promesse non mantenute, prevedo per Renzi un futuro radioso nelle file della sinistra a fare concorrenza a quell’altro fenomeno di Berlusconi.
Ma fare la Cittadella a Sesto, Scandicci o qui a Campi farebbe proprio schifo??????
E questa è la parte politica che non va bene.
Venendo alla parte sportiva, va detto che i giocatori negli ultimi 4 mesi dello scorso campionato erano già andati in ferie (grandi professionisti!!!!!). Ora in campionato l’impegno che ci mettono è ridotto al minimo. Non sono così ingenuo da dire che dovrebbero dare il massimo per la maglia o per i tifosi (figuriamoci cosa gliene frega di noi poveri cittadini che in Fiesole si prende il sole o la pioggia). Almeno però si comportino da PROFESSIONISTI PER IL FATTO CHE I DELLA VALLE GLI PAGANO LO STIPENDIO PUNTUALMENTE TUTTI I MESI!!!!!!! E INVECE HO L’IMPRESSIONE CHE L’ALLENATORE NON VADA BENE A UNA PARTE DELLA SQUADRA E QUALCHE NOSTRO EROE SPORTIVO REMI CONTRO IN ATTESA DI UN ALTRO ALLENATORE.
Venendo alla parte del tifo in Fiesole (avrei piacere David che tu affrontassi l’argomento) ci sono due fazioni. Una il Parterre (dove sono mischiato anche io) e l’altra il resto della Curva. Già si cantava poco l’anno scorso, ma quest’anno addirittura un gruppo canta una cosa e un gruppo sta zitto e viceversa. Viene fuori una situazione tragi-comica.
Il risultato di tutto questo è la Fiorentina penultima (perchè dopo 6 partite questa è la verità) con il rischio di lottare veramente per la retrocessione.
SCUSATE LO SFOGO DI UN TIFOSO CHE NE HA PIENE LE P…E!!!!!!!
Ottobre 9th, 2010 alle 22:37
Tra tutte le cose strane di questa “Cittadella”, che per fortuna e’ finita, quella a cui non riesco proprio a farmi ragione e’ perche’ i DELLA VALLE vogliono l’area solo nel comune di Firenze!!!!!
Tu David dici che hanno speso!!!!!!
Tra gennaio e giugno hanno speso i soldi della cessione di Felipe Melo!!!!!
Il resto tutto in saccoccia!!!!!
Siamo gli unici senza Presidente!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi vorrei farti una domanda…
Ma l’obiettivo e il progetto dei DELLA VALLE quest’anno qual’e’?
Io non l’ho mai sentito nominare da Loro..
Forse mi sono distratto!!!!!!!!!!!!!
AVANTI SINISA!!!!!!!!!!!!
AVANTI RENZI!!!!!!!!!!!!
SOLO PER LA MAGLIA!!!!!!!!!!!!
SOLO PER UN’IDEALE!!!!!!!!!!!!!
C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 9th, 2010 alle 22:41
Da questa vicenda viene fuori per l’ennesima volta la differenza tra l’essere IMPRENDITORI e l’essere POLITICI, i primi COSTRUISCONO rischiando sulla sua pelle, i secondi DISTRUGGONO e non rischiano un c…o !!!!
Adesso spero, per tutti quelli che criticano e non sono soddisfatti che i DELLA VALLE consegnino la FIORENTINA al Sig. ROSSI e che ci pensi lui e la sua cricca a portarci in CHAMPIONS !!!
VERGOGNOSI.
FORZA VIOLA
Ottobre 9th, 2010 alle 22:43
Dopo due anni dalla famosa presentazione del Four Season, siamo finalmente arrivati alla resa dei conti. Non se ne poteva veramente più. Ho apprezzato molto la chiarezza (purtroppo non il contenuto) con cui Rossi ha definitivamente escluso la cittadella dai progetti per l’area di Castello. E oggi ADV ha potuto finalmente sputare il rospo che la proprietà aveva in gola da tempo, avendo capito con certezza, e non da oggi, che la cittadella non si sarebba mai fatta. Alleluia! Viva le certezze! E ora? Caro David, faccio come te, mi lancio in una previsione che a parer mio è fin troppo facile: i fratelli ci lasceranno appena avranno trovato un compratore. A loro, come disse chiaramente Diego, non piace vivacchiare……..ce ne faremo una ragione e….sopravviveremo anche a questo. Quello che fino ad ora si capiva solo leggendo fra le righe è finalmente emerso definitivamente. E il buon Cesare Prandelli, ma non solo lui, lo aveva capito da tempo…….
Un caro saluto a tutti i tifosi viola.
Ottobre 9th, 2010 alle 23:05
Non c’è niente da fare, Firenze è schiava non tanto di certi legami politici, che se ancora esistessero e se presi all’origine della storia sarebbero i migliori, ma ancor più dalla loro nomenclatura interna che di fatto rende immobile sia la politica sui più ampi livelli che la vita ordinaria del cittadino. Brutta storia questa, e brutto anche il proverbiale Sig. Rossi, cognome questo, sempre e comunque evocato per rendere un idea o un paradosso qualunque e che viaggia sullo stesso binario della classica e povera Sig.ra Maria, anche Lei sempre citata in qualsiasi incontro, sia questo commerciale che media-politico, fateci caso anche gli stessi politici quando si vuole rendere banale una qualsiasi azione, citano sempre la sig,ra Maria come l’ultima delle dementi, binario per binario… Non me ne vogliano i numerossimi Sig. Rossi, con quel cognome io almeno ne conosco una decina e tutti riapettabili persone, ma francamente non riuscivo a pensare ad un altro modo per paragonare il tipico cognome italiano per eccellenza alla più rasoterra delle banalità. Conosco molti dipendenti delle Asl o dei presidi ospedalieri in genere e purtroppo nessuno mi ha esternato considerazioni favorevoli su colui che fino a qulche mese fa ha gestito, a sentire loro con scarsi successi, le loro risorse, che poi sono sempre e anche le nostre, tristemente nostre. Da buon Presidente della Regione, costui non mi sembra che abbia trovato la giusta soluzione per mettere in sintonia tutto e tutti e abbattere questa nomenclatura, in Toscana la chiamiamo cosi, più in giù si chiama in altro modo, e fare del bene colletivo. Pieraccioni nella sua canzone Firenze dice che Peretola è un giochino e non ci si può atterrare ed è vero e bisogna farsene una ragione, o meglio, trovare un altra soluzione, che a sentire i più c’è. A dispetto dell’aereoporto che come altre infinite cose riguardanti la Città, è 100 anni che se ne sente parlare e basta, quì la storia è diversa e molto, molto più grave, quì si è buttato a carte quarantotto non solo il bene della Fiorentina, questo è il milionesimo in gradatoria dei vantaggi, ma i benefici come un opera pubblica del genere potesse dare, tipo l’indotto alle tante imprese locali attraverso manutenzioni etc, e ai tanti posti di lavoro relativi, cosa che in questo momento è un vero lusso se non addirittura un miraggio, che si potevano creare. Più lavoro uguale più benessere, più benessere uguale più potere di acquisto, più potere di acquisto uguale a maggiori investimenti su tutti i livelli. Questo è il classico ABC dell’economia e dello sfruttamento delle opportunità. Un semi pastore ignorante come me riesce a capirlo mentre questi invece fanno finta di non volerlo capire. Attraverso la costruita ad arte nomenclatura e il gioco del volemosi bene e non pestiamoci i piedi, costoro bevono alle coppe dorate e banchettano a piene mani al desco messo a disposizione da noi popolo. E te caro Matteo che credevi? Fossi in Te mi dimetterei da Sindaco in segno di protesta, me ne andrei senza tirare lo sciacquone, lascerei ai qui quo qua mere giustificazioni. In quanto a Galli, gran portiere e grande sportivo, direi di starsene zitto e di non “uscire” fuori tempo e a vanvera. Quello che il suo capo stà facendo all’Italia, se non è peggio di sicuro non è meglio dello schifo che stà subendo FIRENZE e lo scrivo in maiuscolo. Firenze ufficialmente dichiarata come terza meta turistica al mondo per presenze è superata soltanto da 2 località Thailandesi dove più che di turismo ordinario si può parlare di bassi e non sempre leciti istinti. Il nome c’è, tira anche senza servizi eccellenti, và da se, vogliamo migliorare la situazione o no? Si può una volta tanto pensare in anticipo sugli eventi? E ancora qualche aereo più grosso che atterra può fare la differenza rispetto a qualche centinaia di posti di lavoro? La Toscana non è una Pampa sconfinata basta al limite potenziare l’aereoporto di Pisa e rendere efficiente la Fi-mare per il trasporto su gomma e una linea ferroviaria decente e si dimostrerà che in 30 minuti si arriva a Firenze come del resto succede a Londra venendo da Stansted e come in altre mille città a questo mondo. PS. l’aereoporto di Pechino dista 128 km dal centro città, basta un treno a lievitazione magnetica….
Ottobre 9th, 2010 alle 23:09
Quando di mezzo c’è la politica può soltanto andare a finire così e, per rendersene finalmente conto, ci siamo giocati uno dei migliori allenatori sulla piazza.
Per una volta tanto i DV non hanno colpe. Era loro sacrosato diritto dire dove volevano farela cittadella, anche in piazza Signoria, era sacrosanto dovere dei politici dire subito si o no e perché.
Invece, ci ritroviamo con il Sindaco Renzi che ha fatto due anni di campagna elettorale sulla cittadella e poi il presidente della regione – dello stesso partito – che lo smonta in due parole: è vero che l’aeroporto è una priorità almeno fino a quando non faranno la metropolitana Pisa – Firenze, ma il problema dell’aeroporto c’è sempre stato, non nasce ora.
Perché non riuscire a coordinarsi fra esponenti dello stesso partito con le più alte cariche locali ?
Adesso i Dv hanno tutto il diritto di rifiutare qualsiasi altro sito o dettare le condizioni per Osmannoro o Campi Bisenzio. Ciò non significa però che possano disimpegnarsi con la Fiorentina: loro compito è migliorare la squadra di anno in anno, se ci riescono conmille euro o un milione o trenta non mi interessa, purché ci riescano.
Ottobre 9th, 2010 alle 23:12
…Mi sono ascoltato l’intervista ad ADV su Violachannel e la domanda che mi faccio e’…
…possibile che abbia parlato per 10 minuti facendo roboanti denunce senza denunciare nessuno nello specifico…?
…quando uno non fa nomi ma spara nel mucchio non mi piace mai…
ciauz^^,
Jab
Ottobre 10th, 2010 alle 00:31
Un saluto ai non prevenuti e a chi da me gradisce un saluto.
E così finalmente i grandi “indebolitori” di idee innovative, son riusciti nel loro intento di far desistere i Della Valle dal “soffiare” una ventata di novità e di sviluppo su questa città sempre più involuta e tristemente radicata nel suo ruolo di “bottegaia medievale”.
Il loro bell’alberello dai frutti d’oro adesso, dopo due anni di infamate servite su “piatti” di varia portata, è al sicuro e come premio, a noi cittadini allargheranno “la pista di atterraggio” a loro piacimento, come ormai stanno facendo da anni… e non illudiamoci… non parlo della pista di Peretola… ci siam capiti vero?…
A proposito di idee innovative, mi viene spontaneo (con la dovuta cautela) il paragone dei Della Valle dei nostri “cittadellineschi” tempi, con un signore vissuto a cavallo tra la metà del 1800 e quella del 1900… un tale Nikola Tesla, che lasciò questo mondo senza essere compreso, poiché quei tempi e relative persone che in quei tempi hanno vissuto, non sono state in grado di comprendere appieno, il genio avveniristico che risiedeva nella sua scatola cranica e del quale a tutt’oggi, usufruiamo nella vita di tutti i giorni.
Con le dovute proporzioni, anche i Della Valle dei nostri tempi sono persone che riescono a vedere lontano, ma la cosa più sconcertante è che rispetto al 1800 (e nel 2010) non si riesca ancora a comprendere quando un’idea, per quanto sia foriera di interessi per chi l’ha ideata, possa essere di assoluto beneficio per una città intera…
E’ davvero triste constatare questo…
Mi rende molto più felice pensare che proprio nel 2010 un gruppo di new progressive rock che porta il nome di Unitopia (Australia), abbia dedicato a Nikola Tesla, questo bellissimo brano che “giro” in primis all’amico di blog Baraccobama e a tutti coloro che lo vorranno ascoltare ed apprezzare…
http://www.youtube.com/watch?v=_EXSA_hZICI
E per chi volesse sapere qualcosa di più su chi era Nikola Tesla, eccovi un link molto interessante:
http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/tu_tesla.htm
Con o senza Cittadella…
Con o senza nuovi stadi…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Un saluto ai non prevenuti e a chi da me gradisce un saluto.
by L’Antigufo
Ottobre 10th, 2010 alle 00:34
curioso leggere come molti diano la colpa alla politica..ma per cosa? per l’esternazioni di adv durante una sosta di campionato? ragazzi questo è lo stile della valle…rilasciare interviste e sparare a zero su chi intralcia la loro strada ( vedi Cavandoli, vittima di una maledetta convenzione che adesso..caro adv.. vede i campini immersi nelle sabbie mobili ; vedi la giunta comunale di Incisa..vittima di un inutile bagno di sangue… )…Rossi ha preso una decisione forte.condivisibile o no..ma l’ha presa..Renzi..e chi è fiorentino non può negarlo.sta lavorando 15 ore al giorno per la città..I MIRACOLI NON LI FA NESSUNO…visto che Adv, fino a prova contraria, è prima di tutto il proprietario della squadra di calcio.sinceramente con 5 punti in cLassifica..e con la squadra a ridosso di una partita DECISIVA….mi sono rotto i cosiddetti di sentire parlare di affari, politica e compagnia cantante.
IO VO A GENOVA. ADV…TU RESTA A CONTARE GLI ETTARI VAI…( 70 ettari…fatevi dire quandi ettari è gardaland…inquietante.. )
FORZA VIOLA VINCI PER NOI FORZA VIOLA FIRENZE E’ CON TE ( ciao adv..vai a fare compagnia nei salotti televisivi al fratellino…che..per inciso..son due anni che dice sempre le stesse cose )
ps..portati i fedelissimi colonelli mencucci ( quello del referendum ) e cognigni ( quello della squadra più forte dell’anno scorso)… grazie..
Ottobre 10th, 2010 alle 00:49
Cmq…e due! Prandelli andava via, avverata. La Cittadella non si fa, avverata anche questa. La svendita dei campioni non c’è stata per evitare la guerriglia. E la società la vendono alla prima occasione.
Ottobre 10th, 2010 alle 01:00
io c’ho anche paura di volare 🙂
da circa un anno i DV l’han fatta più volte fuori che dentro i vaso.. mah..
cq 8 anni di buoni risultati non li dimentico (no 4 scudetti o 4 cl come dice “gollo”) e accetto i loro metodi imprenditoriali (se vogliono guadagnare con ligresti a Castello per me è ok..)
nel 2006 sul sole 24 ore poco prima dei riuscitissimi mondiali in germania uscì un interessante articolo dove si mostrava come glia appuntamenti sportivi quadriennali come mondiali di calcio e olimpiadi avessero lasciato un grosso ritorno alle località ospitanti (barcellona 92 e atlanta 96 i casi più clamorosi ..) con due sole eccezioni..
roma 60
italia 90
e noi si voleva interrompere una cosi splendida tradizione???
ma sì ..facciamo un aereoporto a 2 km da i duomo… poi sai che goduria dove converge il viadotto dell’indiano.. la firenze mare e tutti quelli che vengono dallaereoporto…
come ha scritto qualcuno .. potenziamo pisa , la fi-pi-li e facciamo un nuovo quartiere con uno stadio nuovo…
ROSSI GOBBO !!!!
GRAZIE CESARE
Ottobre 10th, 2010 alle 02:24
Ciao David..a dire s In questo momento non ho molto dire, ho quello che mi viene in mente, è il proverbio che dice: QUANDO I CAVALLI SONO SCAPPATI INUTILE CHIUDERE LA STALLA.
Ma la cosa orribile di quest storia, è che il tifoso come me, si stufa, e viene meno guardare la squadra del cuore. Lo stadio Artemi Franchi, ne è la prova, ogni domenica vedo sempre spazzi vuoti. DELUSIONE, di una CITTA’ che purtroppo NON SI PUO’ PERMETTERE DI PERDERE L’AFFITTO DELLO STADIO ATTUALE. Chissa quante famiglie comunali riescono a vivere dentro quell’Affitto che paga regolarmente la famiglia DELLA VALLE.
L’unici, che sembra, ad entrare nel calcio e salvare la FIORENTINA, dal Fallimento CECCHIGORIANO.
Gli sfotti di altra gente su du noi, è che fanno bene, ce lo meritiamo, perchè non siamo stati in grado di capire che il progetto CITTADELLA, era un progetto, che poteva far migliorare questa splendida citta’.
La mia prevuisione..la cittadella si fara’ ma non sara’ DELLA VALLE, ma il comune, sfruttando, il progetto DELLA VALLE, in tale scopo dopo 2 stadi, a FIRENZE, danno solo il contributo, di 2 affitti, Linfa vitale, per riempirsi le tasche…CIAO Giuliano da Lucca
Ottobre 10th, 2010 alle 02:40
…allora qualche allenatore (prabdelli), giornalista e calciatore che si lamentavano di come la cittadella fosse un’utopia forse…avevano ragione!??!!? xchè allora i della valle si arrabbiano/arrabbiavano con loro?????
Ottobre 10th, 2010 alle 02:50
Era l’unico modo per tornare ad altissimi livelli e come sempre a Firenze ci siamo fatti la lotta fra noi… Sindaco UNA DELUSIONE Presidente regione ALTRA DELUSIONE ignobile gioco a scarica barile
Ottobre 10th, 2010 alle 06:53
Lo supponevo che finiva così, anche se speravo di no. Ma se si guarda la storia recente della nostra città, si vede che in questi anni non s’è fatto nulla, siamo rimasti lì a vivacchiare stancamente sui fasti della nostra storia rinascimentale. Diciamo la verità, Firenze è una città-museo, ormai, non ha un accidente di infrastrutture moderne. Manca una tangenziale, mancano dei collegamenti intelligenti tra un capo e l’altro della città. Si continua a transitare sui “viali di circonvallazione”, che son stati fatti all’epoca di Firenze capitale d’Italia, non esistono corsie preferenziali per l’ATAF, c’è una linea di Tramvia, fatta dopo polemiche a non finire, e le altre sono ancora ferme allo stato di progetto. C’è un aereoporto sul quale per anni non è stato speso un soldo per ampliarlo, dato che il punto di riferimento regionale era quello di Pisa, ed ora, improvvisamente, lo si vuol far crescere: per far atterrare gli aerei dove, nel parcheggio dell’Ikea? A Castello son vent’anni che dovevano iniziare a fare qualcosa in quell’area, ma oltre all’obbrobrio della caserma dei Marescialli (quella non da fastidio all’espansione dell’aereoporto?) non è stato fatto altro, nemmeno finito il vialone del metano, raccordandolo, per esempio, con il viadotto dell’Indiano. A Firenze, purtroppo, abbiamo un tristissimo primato: siamo campioni mondiali di chiacchiere e polemiche. Dalla presentazione di due anni fa al Four Season s’è visto venir su lo stadio della seconda squadra di Torino (che è quasi finito), e s’è visto che a Cagliari stanno facendo lo stadio nuovo. Qua da noi s’è visto solo un rimpallo da un politico all’altro. Chissà come andrà a finire, ma la veggo buia.
Ottobre 10th, 2010 alle 07:55
Entrando nel merito del post mi preme sottolineare come la procedura da te suggerita sia alquanto singolare. I DV avrebbero prima dovuto comprare un terreno e poi cercare di farne cambiare la destinazione ??? Mah, sinceramente credo che persone attente come i DV non si sarebbero mai esposte ad una sciocchezza del genere senza avere la certezza di poterci costruire quello che loro volevano…la Citadella Viola. In caso di divieto ci avrebbero piantato le patate ??
Ma Ligresti come la pensa ?? In questi due anni è mai stato “sentito” il vero padrone del terreno ?? Voi pensate che i DV si siano esposti senza prima fare i conti con l’oste ?? Allora sono proprio degli sciocchi ?? Bene, se così fosse mi domando come abbiano fatto a creare un impero mondiale nella moda. Già, ma solo a Firenze ci sentiamo dei fenomeni e chi viene da fuori comune è un beato coglione…vero ?? Trovo veramente singolare questa visione dell’affaire. Sarebbe poi utile che il nostro Governatore ci spiegasse cosa intende quando stucchevolmente e ripetutamente dichiara che “Firenze necessita di aeroporto degno della città”.
Abbellire lo scalo ?? Farci atterrare dei Jumbo ?? Costruire 4 piste…o più semplicemente, come sembra, cambiare la direzione della pista rendendola parallela all’autostrada ?? Il sindaco di Sesto F.no è d’accordo ?? A me sembra tutta una ridicola pantomima ma mi rinfranca leggere dei “fini” commenti articolati con saccenti slanci di pura fiorentinità ovviamente anti DV, rei di voler sfruttare la Fiorentina per arricchirsi. Io sarei stato più “cattivo” e più “fiorentino” e li avrei messi fra l’uscio e il muro…ma come sempre abbiamo perso l’occasione per smascherarne le recondite intenzioni.
Adesso aspettiamo gli sviluppi con la speranza che a pagarne lo scotto non sia la Fiorentina. Ma se una volta tanto smettessimo di accodarci al sentito dire e valutassimo ciò che veramente avviene e soprattutto viene detto dai diretti interessati…non sarebbe più serio ??
Ottobre 10th, 2010 alle 08:54
Come ho già scritto: la politica a firenze è da terzo mondo (forse anche quarto). Per me in consiglio comunale/regionale giocano alla RUOTA DELLA FORTUNA dove il sindaco renzi è anche molto bravo. PER DUCCIO & C: come siete bravi a fare i finocchi con il c..o degli altri. Per quello che merita la gente di Firenze la Viola è anche troppo avanti in classifica.
Ottobre 10th, 2010 alle 09:00
L’unica cosa chiara che ha detto Andrea nell’intervista è la pietra sopra la cittadella, cosa che sapevamo già. Per il resto, io non ho capito nulla di sostanziale. Diego parlava di rosiconi, Andrea di cricca… ma parlassero chiaro una volta per tutte!
Perché non è più presidente? Perché Diego si è defilato? Perché i lavori ai campini si sono interrotti? Che intenzioni hanno per la Fiorentina?
A me piacerebbe avere risposte chiare su queste semplici questioni, ma i discorsi criptati lasciano campo a qualsiasi interpretazione, e generano solo incertezza e confusione.
Nel frattempo c’è una squadra che ha fatto 5 punti in 6 partite.
David, se tu hai capito più di me, spiegamelo.
Ottobre 10th, 2010 alle 09:01
Il presidente rossi, dopo aver inneggiato alla lentezza della burocrazia, affermando che «questioni che riguardano il governo del territorio devono essere valutatate dai tecnici e dalle assemblee elettive (ma soprattutto dal politburo romano), e non si possono risolvere a mezzo stampa (la faccia come il cu..), ha fatto a Firenze il primo regalo del suo mandato, facendo fallire una delle poche opportunità di sviluppo e di investimento».
Complimentoni, e non parlo certo da
tifoso viola, ma da toscano deluso da chi vede il privato solo ed esclusivamente come il diavolo e non come opportunità per la collettività.
Aiuto, Help, Aide, Hilfe, Ayuda, Βοήθεια, Ndihmë, Ajutor, Ajuda, Yardım, Segítség, Довідка.
Ottobre 10th, 2010 alle 09:11
sno stati tattici…ora la colpa è dei politici e delle cricche…prima l’era stata dei rosiconi…intanto la squadra fatta è roba da ricovero…ma nessuno dice pio…e poi diciamole tutte…dopo il Centro Sportivo a Incisa si pensava di poter trovare 80 ettari (mica i 5 o 6 necessari a un bello stadio) nel comune di Firenze solo perchè s’è fatto fare un plastico di uno stadio a un noto architetto…perchè alla fine il famoso progetto Cittadella si riduce a un plastico…esattamente come il progetto Fiorentina, parlo di quello tecnico, scarso ma confuso…contenti voi…
Ottobre 10th, 2010 alle 09:34
Purtroppo abbiamo trovato anche il presidente peggiore di berlusconi e’ di pisa e si e’ messo in testa di allungare l’areoporto.
Ottobre 10th, 2010 alle 10:08
Voglio rispondere a qualche commento:
1) Massimo dal Rione Gavinana: Perchè allora non cambiare ? Cosa ci vuole per far capire ai fiorentini e ai toscani che le Zucchine non fanno pere ? Morale ? I fiorentini NON HANNO PALLE.
2) Daniele da Prato: Come non è possibile fare anche meglio organizzativamente parlando di Real e Barca ? Siamo o non siamo la città di michelangelo o di Leonardo ? e quando li hanno mai avuti gli spagnoli ?
3) Paolo N26 : I soliti Noti ? Certo COOP !
Prizio ? io gliene chiederei 1 Milione !
4) Duccio 37: Certo continuare con Falce e Carrello, EL PUEBLO UNIDO…IN C..O l’ho SENTIDO !
Scusa David ma siamo al limite del sopportabile per queste rovine ETRUSCHE denominate FIRENZE !
Perdona qualche brutta parola ma……
Saluti a te e alla tua famiglia
Forza Viola
Ottobre 10th, 2010 alle 10:10
Non amo la politica….ma sono cresciuto in un paese toscano dove il comunismo ha avuto per 60 anni il 60-70% di voti: FIERO DI ESSERE SEMPRE STATO ANTICOMUNISTA. I risultati delle giunte rosse sono sotto gli occhi di tutti, basta penasre a Firenze cosa NON hanno fatto in decenni! E poi alla faccia di di parlare della mafia (che odio!): in toscana se non sei rosso ahi ahi. Ho sempre disprezzato i favoritismi della vecchia DC e dei partiti analoghi di oggi ma ho dovuto sempre constatare che dal PCI in poi le cose eranto tale e quali alla DC. FORZA VIOLA
Ottobre 10th, 2010 alle 10:50
Ultime da Radio Comune!!!…
Il nuovo stadio di Firenze si farà!!!
In Piazza del Duomo, esattamente al centro della città!!!
Il progetto prevede l’abbattimento della cupola del Brunelleschi e della Cattedrale di S. Maria del Fiore e il Campanile di Giotto (unico superstite di questo grande evento futuristico denominato Stadio Rinascimento) verrà inglobato nella nuova struttura interamente al coperto con 70.000 posti a sedere, esattamente al centro della tribuna che non si chiamerà più Maratona, bensì Tribuna Giotto!!!…
Avremo nel nuovo stadio un campanile antico al posto della Torre di Maratona, ci pensate?…
Il Battistero (anch’esso inglobato nella struttura) diventerà il nuovo chiosco delle bibite e dei panini e dei gelati e i tifosi alla fine della partita potranno recarsi a visitare gli Uffizi e il Museo Archeologico e Palazzo Davanzati e il Giardino di Boboli, tramite una linea della tramvia che scorrerà esattamente nel sottosuolo del nuovo Stadio e del centro storico fiorentino, facilmente raggiungibile direttamente dagli spalti…
Introiti a non finire e nuovo lustro per la “Firenze dormiente e immobilista”… aspettate e vedrete!!!
Nel progetto è previsto anche un ricongiungimento a quello già esistente, dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola…
Una funivia che collegherà direttamente Viale Guidoni a Piazza del Duomo, con partenze ogni 5 minuti nei giorni di manifestazioni sportive al nuovo Stadio Rinascimento!!!…
Come dite?
I piloni della funivia?
Non è un problema… la funivia verrà sostenuta da strutture con guglie e merletti e archi a tutto sesto e sesto acuto, per restare nel tema della storia che ha caratterizzato e contraddistinto Firenze nei secoli e se tutto questo dovrà “costare” il sacrificio di svariate unità abitative a Novoli e dintorni… beh… ne val pure la pena in nome della storia e del nuovo lustro ad essa attribuibile non credete?…
L’unico dato certo è questo…
Chiacchiere e chiacchiere e tempo che scorre inesorabile verso il “niente di nuovo assoluto”, che è la nostra povera città…
Vi saluto con questo testo, il quale “traslato” in inglese vi riporterà all’anno 1973…
Perché ve lo propongo?
Perché è interessante il paradosso del contenuto di tale testo con l’intramontabilità del disco dal quale tale testo è stato estrapolato…
Ve lo propongo perché a distanza di 37 anni questo disco continua ad essere acquistato dagli audiofili di tutto il mondo, ogni qualvolta il vinile presenti un benché minimo difetto…
Ve lo propongo perché è l’esempio più lampante di cosa significhi stare immobili ed aspettare il corso degli eventi…
Ve lo propongo perché una buona idea va messa in pratica SUBITO e non affossata come accade da sempre nella mostra città…
Un saluto.
by L’Antigufo
“Scorrono ticchettando gli attimi che compongono un giorno noioso,
tu sprechi le ore percorrendo vie fuori mano
gironzolando per una piccola zona della tua città
aspettando che arrivi qualcuno o qualcosa a mostrarti la via.
Sei stanco di stare al sole o di stare a casa a guardare la pioggia,
sei giovane e la vita è lunga, c’è troppo tempo da ammazzare oggi,
e un giorno ti volti e vedi che dieci anni sono scivolati via,
nessuno ti ha detto quando correre, hai perso il colpo di pistola*.
Allora corri e corri per raggiungere il sole, ma sta tramontando
e facendo il suo giro per rispuntare ancora una volta dietro di te
Il sole è lo stesso nel suo moto relativo, ma tu sei invecchiato,
il respiro è più corto e la morte un giorno più vicina.
Ogni anno diventa più corto, sembra che il tempo non ci sia mai,
i programmi o falliscono o diventano mezze pagine di linee annotate,
Sopravvivendo nella quieta disperazione alla maniera inglese
Il tempo è terminato, la canzone è finita, pensavo di avere ancora qualcosa da dire”.
*colpo di pistola, inteso come il via che lo “starter” da alla partenza di una gara di atletica.
http://www.youtube.com/watch?v=3IGQHinJF2o
Ottobre 10th, 2010 alle 11:01
Perlomeno la pantomima è finita. Sono finiti gli alibi per tutti e adesso ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.
Di questo credo si debba in primo luogo ringraziare Enrico Rossi, unico esempio di politico che parla chiaro e in un solo modo. Ha delle priorità, la Cittadella non è tra queste e comunque a suo avviso non è nemmeno tecnicamente realizzabile. Da tifoso viola sono deluso, ma da cittadino toscano non posso che dargli ragione: direi che aeroporto e smaltimento rifiuti sono un tantino più rilevanti del calcio e dei profitti della famiglia DV, che intanto dovrebbero smetterla di trattare i fiorentini come dei baluba ai quali bisogna insegnare a vivere.
Ho trovato un po’ più “paraculo” l’atteggiamento di Renzi, che invece solitamente apprezzo. Secondo me sa perfettamente che le cose stanno come ha detto Rossi (tra l’altro durante la sua campagna elettorale ha cementato un patto d’acciaio con il capo della Confindustria fiorentina proprio sul tema dello sviluppo di Peretola), ma ha voluto che fossero altri a dirlo. Ha continuato a passare il cerino in altre mani: meno male che alla fine qualcuno col coraggio di bruciarsi le dita c’è stato.
Ora i DV dicono che non c’è nessun arretramento, che si va avanti e con decisione. Li prendo in parola. Non chiedo che buttino 30 milioni sul mercato ogni anno: Palermo, Genoa e Napoli dimostrano che si può rinforzare la squadra anche attraverso cessioni eccellenti e acquisti intelligenti (certo, se noi i giocatori ci limitiamo a scoprirli per primi…). Spero solo che chiusa la vicenda della cittadella i DV si mettano a gestire la Fiorentina come una squadra di calcio. Solo come una squadra di calcio e non uno strumento da usare su altri tavoli. Che il mercato si fatto, bene o male, solo in funzione di logiche tecniche e non politiche.
Ottobre 10th, 2010 alle 11:27
Complimenti a tutti gli elettori di firenze e provincia… da 60 anni date sempre lo stesso voto…. e si vede che e’ questa la politica che vi piace e che vi meritate!!!
Ottobre 10th, 2010 alle 12:06
Trovo scandaloso che adv possa parlare liberamente di cricca senza che nessuno gli faccia notare che la cricca, quella vera, era composta da gente che rideva appena preso del terremoto dell’Aquila. Una associazione vergognosa che scredita della valle e tutti coloro che non si ribellano a questo modo di ragionare subdolo (non fa mai nomi) ed intimidatorio.
Ottobre 10th, 2010 alle 12:09
Il post 7 di Claudio mi trova perfettamente d’accordo. Questa è la solita Firenze che perde terreno ogni anno, che non sfrutta il suo enorme potenziale e la vicenda cittadella è solo l’ultima cosa nell’ordine. Lavoro nel turismo e ne so qualcosa. Il business della moda ci vede ormai in secondo o terzo piano, la gente che arriva qui è sempre più “last minute e mordi e fuggi”, la città non offre infrastrutture adeguate. L’aeroporto vero servirebbe eccome perchè il Vespucci è uno scherzo (è fuori dai circuiti low cost, ha un terzo del movimento passeggeri di venezia, è piccolo e poco attrezzato) ma di sicuro andrebbe fatto fuori città e non a Peretola. Lo stadio nuovo con una cittadella attorno sarebbe stata opera all’avanguardia che avrebbe funzionato non certo solo nell’era Della Valle ma per i prossimi 70 anni almeno. ma questa è la solita Italia, la solita Toscana, la solita Firenze. Io la amo tanto questa città ma da una parte son veramente felice che fra 3 mesi me ne vado e torno in Inghilterra, dove di sicuro il tempo fa schifo e si mangia male ma la vita e l’organizzazione sono un’altra cosa.
Ottobre 10th, 2010 alle 12:39
ribadisco senza offendere nessuno, che prima i della valle se ne vanno, meglio è.
se la serie B servirà a laversi di torno questi personaggi, l’accetterò volentieri.
p.s. no censura, perchè:
1)non offendo nessuno
2)siamo in un paese libero
Ottobre 10th, 2010 alle 12:39
Come dici Tu era già scritto. E’ vero. La cittadella però non è altro che lo strumento per mettere a nudo la inconsistenza di una classe politica, la Tua, che ormai da cinquanta anni, ha costretto all’immobilismo una città come Firenze. Conoscendo un’pò la storia di Firenze Ti vorrei far riflettere su un dato sconcertante: le ultime opere pubbliche di Firenze sono state realizzate sotto il fascismo ed il nostro stadio lo ha realizzato il marchese Ridolfi e donato al Comune, diversamente non avremmo nemmeno uno stadio. Non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, ma è evidente che non è certo possibile vedere e soprattutto comprendere un tale immobilismo. Leggo nel post successivo che giri l’Europa, Ti domando di queste città quante ne hai visitate in anni diversi e quante ne hai trovate immobili. Allora per concludere va bene l’appello al volemose bene verso i della valle, ma è altrettanto vero che la conclusione che se ne trae da questa vicenda è ancora più grave e preoccupante, non siamo amministrati da persone capaci da un bel pò con buona pace di chi vede i peggiori sempre nell’avversario politico di turno.
Ottobre 10th, 2010 alle 12:39
Io credo che i Della valle se volevano farla potevano anche pensare ad altre e diverse soluzioni…Questa sinceramente mi sembra una scusa…Anzi, un ricatto bello e buono. Oh si fa li, come dico io o non se ne fa di nulla…Speriamo bene… ma siamo in discesa libera….
Ottobre 10th, 2010 alle 13:04
“Diego Della Valle, dicono i bene informati, allora se la prese molto con il suo allenatore, reo di non credere alla propria società. Tornando a quello che è successo ieri dobbiamo dire che il buon Cesare aveva ragione o almeno che è stato l’unico a dire chiaramente quello che pensava perché la questione Cittadella è parsa da subito a tutti una montagna molto difficile da scalare anche per imprenditori di grande livello come i Della Valle.”
Praticamente Cesare ci aveva visto giusto ,ma siccome a Diego non gli è andata giù quella conferenza lo ha licenziato che delusione Della Valle VERGOGNA!!!!
Ottobre 10th, 2010 alle 13:11
certo che leggendo qui dentro e poiché siamo in italia,
al politico pedofilo, assassino, strupratore, fate voi,
verrà certamente in mente che per farsi votare basta farsi paladino della Cittadella, o vita o morte
e trovererebbe tanti figli, babbi e mamme che lo voterebbero a scatola chiusa.
nonostante la pedofilia, l’assassinio, lo stupro.
così naturalmente nasce il politico che si occupa dei problemi della gente.
si, questo va votato.
Ottobre 10th, 2010 alle 15:11
Condordo in pieno con “VIBENNAL Post n.9”.
Firenze è arroccata su se stessa e chi ha progetti ed idee per il futuro viene ostacolato se non passa prima da certi ambienti.
David sbaglio o è la città con più logge massoniche in italia???
Vi dice niente questo?
Altro che dividersi su DV o non DV….
Ottobre 10th, 2010 alle 18:11
Dopo aver letto i commenti dei “tifosi”, ma non della viola ma della polemica, dei giornalai e dei varia amici del cavaliere che per dir male della giunta e dei Della Valle vorrebbero la Fiorentina di nuovo in C2 .. dico ad Andrea e Diego Della Valle e a Matteo Renzi “Ragazzi lasciate a òlro e vediamo che sanno fare … “.
Ah dimenticavo .. Presidente Rossi ma pensare un attimo prima di parlare ? Bravo nella Sanità fuor di dubbio ma al di là di quella lascerei stare … grazie !!
Ottobre 10th, 2010 alle 18:14
Ma qualcuno pensava che fossero solo un caso le dimissioni dei DV in prossimità delle elezioni comunali e regionali?
Un pisano (Galli) in Comune non v’andava bene, ma in Regione si?
Unn’è i’votalli, l’è i’ rivotalli!!!
Pessimismo e fastidio
Ottobre 10th, 2010 alle 18:19
Già dimenticavo … presidente rossi una domanda .. ma poi il check in si fà in battistero e all’ereoporto ci si va con i carro e i ciuco visto che non c’è nulal che un misero tramme che ci va … ma davvero questo pensa che i fiorentini li puoi prender peiculo senza nessuna reazione ???
Ahh no no scusate mi dicono che l’ikea si è afferta per fare i check in e poi si va alle piste attraversando la Firenze/Mare … ovviamente cercando di un farsi investire ….
Ottobre 10th, 2010 alle 18:29
Leggetevi questo…
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-19271.htm
Ottobre 10th, 2010 alle 19:04
” i fratelli della valle non hanno mai voluto fare la cittadella” . Sottoscrivo, al di là del patologico immobilismo della politica fiorentina.
Ottobre 10th, 2010 alle 19:58
Senza dubbio possiamo dire che Della Valle ha dato a questa città in questi anni molto più di quanto la politica cittadina e regionale meritasse.
Cari amici che vi scandalizzate di Rossi e delle sue posizioni.
E’ stato ampiamente votato e nessuno in campagna elettorale gli ha chiesto la sua posizione sulla cittadella….lo avrebbe messo in notevole imbarazzo.
Rossi (che anche io ho votato) rappresenta una classe politica di vecchia concezione, abituata a far passare le scelte sulla testa dei cittadini (in questo caso fiorentini).
A Pisa mugugnano contro di lui, perchè nessuno si aspettava che prendesse una posizione del genere su un tema che non era sentito in maniera particolare.
E Renzi ? Avrebbe fatto meglio a contare fino a dieci prima di dire quello che disse a proposito di rottamare la nomenklatura del partito.
Bella imboscata gli hanno teso vero?
Sulla testa dei fiorentini (chi lo dice che l’aereoporto è più importante ???)
Ricordatevi di loro quando tornerete alle urne !!!!
Ottobre 10th, 2010 alle 21:01
Gatto Nero (83), i DV si son dimessi subito dopo, non prima!!! Questo è incomprensibile.
Quanto all’affaire Ligresti vai a saperla tutta di quello che c’è sotto, anche se l’incaponimento su quell’area è senz’altro sospetto, da una parte e dall’altra.
Sulla politica ho smesso di votare da un bel po’…
Ottobre 10th, 2010 alle 21:36
Sarò pazzo David,
ma vorrei non fosse “inevitabile” di prenderla, scusa l’espressione, “in culo” l’ennesima volta. L’aereoporto, il tunnel TAV, e lo Stadio sono tra i molti problemi che la nostra città deve risolvere fra i più impellenti ed importanti. Quello che vorrei capire davvero è se siamo disposti ancora una volta a lasciare che le logiche distorte della speculazione e dell’inciucio, pongano in essere gli ennesimi scempi in questa splendida ma fragile città. Non sarebbe tanto assurdo pensare che dovrebbero essere i cittadini a decidere PRIMA, attraverso l’istituto del referendum, le proposte, serie ed organiche, elaborate e proposte dai nostri delegati in consiglio comunale con l’ausilio delle competenze tecnico scientifiche necessarie, che tanti giovani ricercatori disoccupati hanno.
Noi fiorentini e noi tifosi Viola abbiamo il dovere e il diritto di prentendere di fare… ed esigere un corretto modo per idearle e farle…
Invece assistiamo inebetiti ed inermi a questo schifo, lo stadio non si sa, il tunnel dell’orrore sta muovento i primi passi e l’aereoporto è una pista da mettere qua o là… mentre pochi si arricchiscono i molti continuano a prendersela nel didietro
Vasellina e Forza Viola
Ottobre 10th, 2010 alle 22:42
Zachini, appena 87 nel momento in cui sto scrivendo… Ciao a tutti.
Ottobre 10th, 2010 alle 23:11
La cittadella non si farà. Bene. Fine di un tormentone. Piccole riflessioni. Considero lo sfogo di Della Valle più che giustificato, visto che da 2 anni avevano fatto una domanda alla quale non avevano ancora avuto risposta. Mi fanno sorridere le dichiarazioni di Rossi il quale è parso sollevato nell’apprendere quanto detto da Andrea, come a dire “meno male, si è tolto di mezzo da solo, adesso non avremo più ostacoli per fare l’ampliamento dell’aeroporto”. Non so capire quando dice di trovare “altre aree” per fare la cittadella di cosa parli, dato che i Della Valle hanno sempre detto che avrebbe dovuto essere nel comune di Firenze. In ogni caso non è più un problema suo. Renzi ha detto delle cose a mio avviso farneticanti: lo stadio se non lo fanno i Della Valle lo farà il comune (???), come se per lui non avesse importanza fare la cittadella, l’importante è che Firenze abbia un nuovo stadio, forse anche per questo non si è mai fatto problemi per il fatto che a Castello non ci fossero gli ettari richiesti dai Della Valle. Tutto questo come se dovesse decidere tutto lui. Mah…
Conclusione: questa politica non ci porterà mai a nulla. RIDICOLI!
Prandelli secondo voi quando disse: “alla cittadella non ci credo”, si riferiva alla vera volontà dei Della Valle, o lo diceva per scarsa fiducia nel comune?
Ottobre 11th, 2010 alle 08:30
Una semplice precisazione a quelli che continuano a dire “ma c’è il terreno a Sesto Fiorentino perchè non lo fanno lì?”.
Il terreno a Castello era quello che spettava al Comune di Firenze in cambio dell’autorizzazione ad edificare concessa a Ligresti, quindi il terreno del Comune sarebbe stato girato gratuitamente alla Fiorentina che ci avrebbe edificato sopra, pagando solo la costruzione.
Il terreno di Sesto è dei Fratini che si farebbero pagare a prezzo d’oro anche i sassi che ci sono sopra. E il costo dell’intera struttura triplicherebbe.
Visto che di questo aspetto anche tanti giornalisti ascoltati ieri sera su RTV38 e su Italia 7 Platinum fanno finta di non saperlo allora è bene metterlo in evidenza: terreno di Castello gratuito, terreno di Sesto a pagamento. Chiaro per tutti ora?!
Ottobre 11th, 2010 alle 08:55
Io sono e rimango sempre dell’idea che se le cose si volessero realmente fare, si farebbero anche al di fuori del Comune.
Non voglio credere che nei dintorni di Firenze non esista un’area delle dimensioni richieste e che sia almeno vicino ad un uscita autostradale.
Ottobre 11th, 2010 alle 09:01
Bla, bla bla bla bla !
E’ mai possibile che, in un mondo tecnologico come quello di oggi, dove le comunicazioni hanno mille e più mezzi per mettere in contatto i diretti interessati (penso alla videoconferenza), si deve assistere a questo balletto di dichiarazioni da … telefono senza fili !
Possibile che non si riesca a fare un DIBATTITO PUBBLICO con gli attori di questa vicissitudine tipicamente fiorentina ?
Io lo dico a te, tu lo dici a quell’altro, lui lo dice a loro, e non si finisce più !
Anzi si sa bene come finisce, finirà che non si farà nemmeno l’aereporto !
Comunque adesso il cerino ce l’hanno in mano la Regione ed il Comune.
Vediamo che cosa riusciranno a partorire !
Una cosa è certa, potessi tornare indietro, col c..zo che rivoterei il Sig. E. Rossi (ma te pensa, quando si dice coincidenza, anche in calciopoli c’era un Rossi … di troppo).
Ottobre 11th, 2010 alle 09:07
questa storia mi porta a fare diverse riflessioni: la cittadella era una grossa occasione per la fiorentina e per firenze. trovare qualcuno che investe cosi tanti soldi sul nostro territario e metterlo in condizione di rinunciare è un delitto. leggo che qualcuno sostiene che dv dovrebbe essere piu malleabile, ma quando uno deve investire qualche centinaio di milioni ha anche il sacrosanto diritto di cercare di non buttarli nel cesso. l’areoporto in quella zona è assurdo, è praticamente in centro e a ridosso dell’autostrada. in ogni città l’aeroporto è lontano almeno 20 km, qui lo si vuole fare sui viali.. mah! forse sarebbe piu opportuno cercare un altro posto per l’aeroporto o collegarsi meglio a quello di pisa.. fatto cosi mi sembrano soldi buttati.
Ottobre 11th, 2010 alle 09:12
sembrava tutto troppo bello, ma era chiaro che finiva cosi. ora speriamo che i dv non si rompano definitivamente le scatole e ci lascino al nostro destino. comunque vorrei far notare al nostro sindaco che lo stadio se lo facevano i dv a loro spese andava bene, ma se lo deve fare lui coi soldi del comune, credo che a firenze ci siano ben altre priorità. s’è preso l’acqua una vita si puo continuare senza problemi. lo stadio nuovo ha un senso se è di proprietà del club,se deve essere un costo è assurdo e si puo restare dove siamo.
Ottobre 11th, 2010 alle 09:26
Fare vedere schede elettorali allo stadio e vedi come cambia………
Ottobre 11th, 2010 alle 11:12
Chiaro e coinciso l’ultimo post di baraccobama!
Ottobre 11th, 2010 alle 11:15
SONO INCA….TO.
Conta poco o niente, ma sono inca…to nero.
Ma non con i Della Valle, con la squadra o con l’allenatore.
Siete voi giornalisti (c.d. sportivi) che mi fate, veramente, inca…re tanto, e non è facile, credimi, da diventare verbalmente violento.
Un luogo comune, ma non credo, poi, più di tanto, vuole che se in una redazione c’era qualcuno che dimostrava scarse capacità, la sua destinazione fosse scontata: lo sport.
In relazione alla Cittadella, parli di troppe “anomalie”.
Non hai proprio capito!
Tutte le difficoltà che hai elencate sono, al contrario, facilissime da risolvere.
Della Valle ha voluto lì, e solo lì, la Cittadella proprio perchè i terreni sono di proprietà di Ligresti.
Se quelli fossero stati terreni dei Fratini, puoi star certo che della Cittadella non si sarebbe mai parlato.
Il sequestro penale è solo un falso problema.
La verità è che Ligresti non chiede il dissequestro perchè non ha, oggi, in questa situazione, alcun interesse a farlo.
La Convenzione tra Fondiaria ed il Comune è saltata e deve essere completamente ridiscussa.
Per ridiscuterla è necessario che, prima, il Comune decida ciò che vuole farci in quella zona.
L’idea della Cittadella, sono pronto a scommettere quello che vuoi, non è stata dei Della Valle, ma di Fondiaria.
Con l’idea e la proposta della Cittadella, quell’area, ivi compreso il parco da 85 ettari, che era oggetto della Convenzione, era tutta da ridiscutere.
Anzi, non era,ma è tutta da ridiscutere.
In questa situazione di stallo,il terreno può, tranquillamente, rimanere sotto sequestro.
L’attuale uscita di Andrea Della Valle, non è vera indignazione,ma solo e semplicemente una…TATTICA!
E’, solo, una fase della trattativa.
Sono trentacinuque anni che, per professione, faccio o seguo trattative, e qualcosa ho finito per capirlo.
E’ accaduto, semplicemente, che al Sindaco ed al Governatore, che se le mandavano a dire per giornali, Andrea ha risposto allo stesso modo, ossia attraverso i giornali.
E se tra due politici dello stesso Partito, il colloquio avviene attraverso i giornali, è evidente che sotto c’è uno scontro politico.
Scontro nel quale, al Governatore, danno aiuto il Sindaco di Sesto ed il Sindaco di Campi.
La Cittadella non è affatto tramontata.
Anzi!!
I Sindaci ed il Governatore dovebbero, però, “discutere” tra di loro nelle “segrete stanze”, e non, certo, sui giornali.
Se lo hanno fatto, è molto probabile che ci abbiano provato e che non ci siano riusciti.
La politica è l’arte del compromesso.
MA se, i nostri politici, un compromesso non sono capaci a trovarlo, una delle due: o interviene un potere politico, a loro superiore, che faccia ingoiare, agli uni od all’altro, il “rospo”, oppure devono intervenire direttamente i CITTADINI.
SI, I CITTADINI, OSSIA: NOI FIORENTINI, NOI TOSCANI, NOI…VIOLA.
Ed un Giornalista dovrebbe aiutare i Cittadini a capire da che parte stare.
E’ più utile un parco, un aeroporto, un inceneritore o la Cittadella?
Oppure, come dice Renzi, è vero che ci può stare tutto?
O sarebbe meglio un parco più piccolo a vantaggio di una Cittadella, magari un pò ridimensionata?
Questa è l’inchiesta giornalistica che dovreste fare.
E se non ne siete capaci, fatela fare a quelli più bravi di voi.
Personalmente, vorrei, veramente, capire se sia possibile conciliare tutto tenendo presente, anzi, ponendo come irrinunciabile premessa, una sola, semplice, cosa: L’INTERESSE COMUNE!!!.
Occorre, a mio modesto, insignificante parere, e per tornare a bomba in terra, conciliare l’interesse privato dei Ligresti con il nostro interesse pubblico di Cittadini.
Far prevalere l’uno o l’altro sarebbe, comunque, un errore.
Come Tuo semplice lettore ed ascoltatore, TI invito a farla una inchiesta del genere.
E, se la farai, stai sicuro che non ti saro grato solo io.
Di una cosa sono convinto: se ragiono più da viola che da cittadino senza colori predominanti, con la Cittadella realizzata potremmo, veramente, se sarà gestita bene, rimanere per molto tempo a grandi livelli sportivi seza essere costretti a dipendere dai Cecchi Gori o dai Della Valle del momento.
E questa sarebbe una gran cosa!!
La cittadella è difficile da realizzare, ma anche uno scudetto è difficile da vincere, ma smetterei di andare allo stadio se non avessi la speranza di farcela.
Ed allora, proviamo a farla questa Cittadella.
Tu da giornalista-tifoso, io da semplice tifoso.
Entrambi da innamorati di Firenze e di Fiorentina.
Saluti
ANDREA DI LANDO
Ottobre 11th, 2010 alle 12:56
Più che il tuo post sarebbe bello analizzare i commenti della gente… si passa dalla certezza che i DV siano mezzi deliquenti e che comunque debbano andare via alle infamate sui politici fiorentini/toscani passando attreverso chi della cittadella non gli importava niente l’importante è la formazione contro la Samp.
Io credo che si parli troppo a sproposito sia in un senso che nell’altro, una qualità che ci fa difetto (come fiorentini) è sicuramente l’equilibrio ! Non so se i Dv avessero mai davvero desiderato fare la cittadella ma credo proprio di si perchè l’avrebbero fatta sicuramente fruttare come tutte le loro attività sui reali motivi del perchè non sia stata fatta non c’è molto da ragionare in quanto ci mancano totalmente le basi su cui riflettere.
A me mi stupisce parecchio il fatto che Rossi dopo 20 anni sblocca il nodo sull’aereoporto bloccando di fatto il progetto cittadella, lo fa però in modo tale che comunque ad oggi non si sa come mettere la pista e rimandando di fatto per altri 10 anni l’inizio dei lavori e puntualizzando che magari fra 20 ci potrebbe essere necessità di ingrandire ulteriormente le piste. Oltre a questo la cittadella non si fa per il parco della piana e la caserma dei marescialli (mi pare di aver capito).
Io dico solo che per FIRENZE e non per la fiorentina sarebbe stata un occasione da 700/800 milioni d’euro e 5.000 posti di lavoro, ma vuoi mettere però fare il parco è troppo meglio almeno ci vengano a prendere per le mele anche gli uccelli migratori 🙂
Ottobre 11th, 2010 alle 13:26
Abbiate pazienza ma ora i problemi della città di Firenze sono diventati la cittadella? Cerchiamo di essere seri!E’ tutto da dimostrare che avendo uno stadio nuovo con annessa cittadella, avremmo anche una grande squadra! Io non credo a queste baggianate! La verità è che non abbiamo giocatori all’altezza, si è chiuso un ciclo con Prandelli che era riusciuto a cavare il sangue dalle rape, ma adesso siamo agli sgoccioli! Cosa pretendono questi Della Valle! Sono un po’ arrogantini EH! Per me bastano e avanzano i campini, naturalmente ristrutturati e abbelliti, con una completa ristrutturazione dello Stadio Franchi con annessa copertura! Poi se ci fossero le condizioni si potrebbe pensare di spostare
l’aeroporto di Peretola verso Prato, e fare
uno stadio nuovo nell’area di Peretola perchè a Castello con i terreni Ligresti mi sembra alquanto complicato.
Ottobre 11th, 2010 alle 14:22
David, della necessità di un’aeroporto ” normale” a Firenze, se ne parla ormai dagli anni 60,ma l’ opposizione fiera del vecchio partito Comunista a finaziamenti già stanziati e area già trovata fece naufragare il progetto.Il rilancio di Firenze è avvenuto con gli aerei a decollo corto, inadeguati però a volo inernazionali di medio raggio pertanto più volte è sono stati presentati progetti per cambiare direzione alla Pista, parallela all’Autostra è stato uno degli ultimi, ma i sindaci della piana Sesto Campi (dello stessa radice dei vecchi PCI) hanno sempre osteggiato ogni sviluppo.
Ora, che in quella zona ci vogliono costruire la cittadella, pur di mettere i bastoni fra le ruote hanno deciso di fare una nuova pista.
Ottobre 11th, 2010 alle 15:22
X Emanuele da Prato:
I DV volevano soltanto sentirsi dire SI o NO !
Ovvio che per te bastino i campini…i soldi li tirano fuori loro no ??
Per il commento sulla squadra sono completamente d’accordo con ciò che hai scritto.
Ottobre 11th, 2010 alle 15:25
Ma poi questa c…o di cittadella si deve fare proprio lì?? (o cmq proprio nel comune di Firenze??)
Io questa cosa la devo ancor capire….
Quello è lo spazio (giustamente) deputato ad allargare la pista dell’areoporto ? E ci si fa l’aereoporto a modo (e sarebbe anche l’ora!!!!)
E’ vergognoso che in 30 anni ancora una città che vive di turismo come la nostra abbia un aereoporto da commedia. Spero davvero lo facciano incluso il collegamento con la tramvia. (e qui sul fatto che facciano a breve l’ampliamento aereoporto con link alla tramvia ho i miei forti dubbi purtroppo)
Tornando alla questione cittadella la si potrebbe costruire anche da un’altra parte no? Lo stadio di Monaco di Baviera è a 20 km dal centro città oltre l’anello di circonvallazione.
Per intendersi sarebbe l’equivalente per Firenze di farlo in zona Gigli-Macrolotto di Prato (per intendersi come distanze)
Non sarebbe mica uno scandalo fare la cittadella in un posto simile.
Fermo restando il nullaosta dell’ amministrazione pubblica, che dal mantenere la convenzione con la Fiorentina per il Franchi ha solo di che guadagnare….
E allora se i DV si vogliono impegnare che trovino e comprino il terreno in un area simile. Dopodichè se le amministrazioni pubbliche vogliono dare una mano grande che gli diano i permessi per questa benedetta cittadella in tempi brevi e senza intoppi. Almeno loro son contenti, la squadra ha una base solida di introiti, i lavoratori che lavoreranno nell’indotto (della cittadella e del nuovo aereoporto) saranno contenti e i tifosi saranno contenti.
Ovviamente tutta questa storia invece che terminare con buonsenso finirà in una bolla di sapone. Senza che nessuno faccia poi niente di concreto, come al solito. E tra 10 o 20 anni noi fiorentini(bischeri) staremo ancora ad aspettare il nuovo aereoporto e il nuovo stadio…
Ottobre 11th, 2010 alle 18:43
Scusate ma vorrei sapere quanti di voi ritengono che ingrandire una aeroporto lasciandolo PRATICAMENTE in città sia sano e giusto?.
Non pensate che sia doveroso, visti i problemi di inquanamento dell’aria ed acustico conseguente, costruire almeno as una ventina di KM dall’autostrada?
La domanda sussiste a prescindere da un discorso su nuovo stadio e/o cittadella?
Saluti e Forza Viola
Ottobre 11th, 2010 alle 19:38
Andrea da Lucca (90)
Ettucihai ragione,
mi sa che mi so proprio sbagliato….
Ottobre 11th, 2010 alle 19:40
Caro Alessandro il russo,
io sono uno di quei voi.
Partendo dal presupposto che,nello stesso posto, cittadella e aereoporto non ci stiano e benché questo si sapesse da anni, se uno deve sloggiare tocca alla cittadella. Con questo non dico che DV debbano costruire per forza la cittadella da un’altra parte, son liberissimi anche di chiedere piazza S. Maria Novella, credo però che spostare l’aereoporto sarebbe ridicolo come ridicolo mantenerlo nelle condizioni di adesso.
Non dimenticatevi che quando avevamo una squadra che girava per l’Europa, ci lamentavamo degli orari di Peretola e del fatto di dover far scendere la squadra a Pisa o a Bologna; o avete la memoria corta ?
Bene, adesso l’aereporto degno di Firenze si farà (credo, a meno che anche Rossi stia facendo manfrina olitica sull’aereoporto come Renzi l’ha fatta sulla cittadella), la cittadella vedremo se ci sarà un incontro fra le prospettive d’investimento del privato e la disponibilità pubblica.
Piuttosto, un accenno all’insieme della confenza stampa di ADV: se il termine non fosse stato bandito dal blog, la definirei una conferenza stampa checchisterica.
Accuse generiche contro la “cricca” che non vuole la famiglia al potere a Firenze, salvo poi dire che sono una ristretta minoraza e la gran parte della gente critica in maniera costruttiv: ma cosa volevano i DV, un consenso bulgaro ?
Credo ch euna minoranza critica ci sia anche a MIlano e, te lo immagini, a Roma, non ci deve essere a Firenze ?
Hanno un delirio di onnipotenza e sono molto poco abituati alla critica; poi, quando hanno fatto un nome, hanno tirato fuori il buon Zeffirelli che son trent’anni che bofonchia contro tutto e contro tutti (vi ricordate quando tuonava contro i Pontello per Baggio o contro VCG ?) Lui è sempre stato così, non è strumentalizzato da nessuno; mi sarei invece aspettato che ADV facesse il nome di qualche giornalista (se ai giornalisti pensava ) ed invece su quel versante omertà assoluta (salvo poi venire a sapere dal Pentasport che alcuni giornalisti telefonano in privato a ADV per sapere se sono o meno in black list ….)
Perché non essere chiari ? Invece, si continua in un clima di omertà ciproca, dei giornalisti con i DV e viceversa, salvo poi qualche sbottata trasversale.
Un’ultima annotazione: perché ADV continua a lamentarsi degli attacchi a lui come presidente della Fiorentina se presidente non è ?
Ottobre 11th, 2010 alle 23:42
Una decina di anni fa ho vissuto tre anni all’estero e quando in tv vedevo qualche rara immagine in maglia viola il mio cuore sobbalzava come non mai! Stavo bene in quel lontano Paese, poi ho avuto nostalgia delle nostre belle colline, del buon chianti e dell’olio e sono tornato. Ma adesso me ne vado via un’altra volta, e il motivo lo potete comprendere benissimo leggendo i post n. 7, 8, 9, 10, 11 e 107, che appoggio in pieno!!! Firenze ti amo ma mi hai rotto i co…ni!!! Qui non si vive più, non c’è sviluppo! Siamo una città stagnante. Decenni di scelte (o non scelte) sbagliate ci hanno annodato così tanto che per sbrogliare la matassa e traghettare Firenze verso il futuro ci vorrebbe un miracolo. La vicenda della Cittadella è solo un’emblema della nostra situazione, non m’importa di cercare un colpevole: in un certo senso lo sono tutti i protagonisti.
Mi dispiace solo per la Viola e per i tifosi: se tutta la città (politici e cittadini) non cambia, scordiamoci di vedere una squadra degna di tale nome e con lunghi cicli vincenti. Continueremo a doverci accontentare di un Antognoni, un Baggio, un Bati, un Rui e un Prandelli ogni dieci anni, così com’è stato finora…
Ottobre 12th, 2010 alle 11:49
Io voglio un aeroporto decente per Firenze, caro Maledetto Toscano, per questo lo vorrei a distanza di sicurezza dagli abitanti/abitati. Per questo la questione deve essere disgiunta dalla questione cittadella/nuovo stadio(il fatto che sia rispuntata adesso mi puzza…). Francamente non credo che fare la pista a Catello risolva questo problema, anzi…
Io sono contro le speculazioni, anche quelle che potrebbero farci vincere il terzo!
Per questo analizzo le questioni in maniera distinta. Se mi chiedi cosa penso della cittadella, ti dico che 80 ettari, sono troppi(anche senza il problema della pista). Con 50 ettari fai stadio e quant’altro e potenziando squadra e marketing (cosa aspettano?) potrestebbero guadagnare di più e far crescere la squadra. Non mi interessa di fatturare quanto il Real, ma con 10/15 mil in più ed un oculata gestione, si può puntare più in alto.
Quanto alla cricca denunciata dal nontro Pres. non Pres. a differenza di molti, penso che si riferisca a quella emersa negli ultimi mesi nelle pagine di cronaca giudiziaria. Verdini Tognozzi e co…..
Saluti e
Forza Viola
Ottobre 12th, 2010 alle 15:33
Caro Alessandrovic,
anch’io sono per l’aereoporto sicuro e, essendoci atterrato, in effetti quando gli aerei scendono toccano i tetti delle case e non è un bello spettacolo; a mio padre con la panda gli fece i capelli quell’aereo che si schiantò sulle reti dell’autostrada con la morte del povero pilota: lo vide atterrare nello specchietto !!!!
sono sceso anche a Pisa e non è meglio, l’altro giorno ero davanti a Mediaworld a Cisanello ed hoi dovuto togliere l’antenna sul tettino per far atterrare un get.
Ma purtroppo un pezzo di aereoporto a Firenze c’è: cosa ne facciamo ?
Mi ricordo quando fu messa la prima pietra a Peretola: tutti stupefatti di come si potesse mettere le strisce pedonali sull’autostrada per dare la precedenza ad un aereo in atterraggio !!!! Ma si disse: Firenze deve avere un aereoporto, intanto mettiamocelo poi si vedrà (solito discorso all’italiana ….).
Gli aerei decidono volta per volta se, in fase di decollo, sia meglio scansare la montagna o l’Ikea !!!!
Ma intanto c’é: o lasciamo fare la concorrenza a Tassignano o lo si amplia (sempre in sicurezza, si intende) o diamo materiale a Striscia per un servizio su un’altra cattedrale nel deserto.
Certo la cittadella viene dopo; non so quale differenza ci sia fra 80 e 5 ettari edificicabili visto che vivo in settanta metri quadi, ma so che la scelta della dimensione e dell’ubicazione spetta soltanto ai DV.
Ottobre 12th, 2010 alle 16:37
L’insitenza con cui i DV, in questi due anni, hanno chiesto quel terreno (per non dire preteso), mi fa pensare che i DV stessi non sapessero che quel terreno aveva un proprietario, ne tantomeno che conoscano le procedure giudiziarie e i loro tempi. Ma è possibile credere che chi arriva ad essere tra i 10 imprenditori più ricchi d’Italia sia così sciocco da non sapere ciò?? Io non riesco a non pensare che sia stato tutto ben congegnato per crearsi i motivi del disimpegno, facendo ricadere su altri le “colpe” per l’impossibilità di arrivare a certi risultatia suo tempo sbandierati. Spero che i fatti che verranno mi smentiscano.