Umiltà per tutti (anche per me)
“Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero”.
Ecco, a parte che non mi sono mai sentito un “grande uomo”, pur cercando di fare sempre del mio meglio, devo dire grazie a chi mi ha fatto notare nella mia ultima radiocronaca una serie di errori sopra la media.
In questo modo ho potuto fare un’attenta e pure un po’ dolorosa analisi introspettiva.
Così mi sono accorto che un po’ di umiltà l’ho persa anch’io, ma non (spero) nel modo giusto e rispettoso di pormi verso chi ascolta.
Il problema, senza che me ne rendessi o che qualcuno me lo facesse notare (potenza della posizione acquisita…) sta tutto nella fase preparatoria della radiocronaca: troppe battute, troppe distrazioni, troppo cazzeggio, troppa sicurezza in me stesso.
So da dove nasce tutto questo e cioè da quello che fa Radio Blu, quotidianamente, con conseguente mia soddisfazione.
Non è quindi che mi sia montato la testa per qualcosa di personale, situazione che sarebbe peraltro curiosa a cinquanta anni.
Ma non è una giustificazione perché il risultato è uguale: faccio più errori per minore determinazione, anche se la passione è la stessa.
Voglio dunque dare con questo post il buon esempio al mio amico Pantaleo Corvino e fare io per primo un bagno di umiltà, promettendo un repentino ritorno alle origini fin da domenica 17 a Genova.
Sarò seguito da qualcuno in casa viola?
P.S. Questi confronti servono per capire meglio gli interlocutori e non sto parlando di voi, ma di Corvino.
O Mencucci, o Mihajlovic, o Prandelli, fate un po’ voi.
Il senso del ragionamento è questo: un semplce responsabile di radio si mette a nudo (metaforicamente, per fortuna) e prova a spiegare in cosa può aver sbagliato in radiocronaca o quali siano gli aspetti che potrebbe aver sottovalutato negli ultimi tempi, pur mettendo nel proprio lavoro tutto l’impegno possibile.
Ecco, è venuto fuori un “bomba libera tutti”, un’esondazione di istinti mediaticamente primordiali di alcuni, che hanno risposto al post con una cattiveria molto fuori luogo, secondo il mio parziale e per nulla obiettivo punto di vista.
Se una cosa del genere accade con me, come si può pensare di costruire un dialogo con persone e personaggi che hanno una visibilità molto superiore?
Forse è per questo che alcuni (leggi Corvino, ma mi pare anche Prandelli, sia pure con uno stile diverso) giocano sempre in difesa e attaccano prima di essere attaccati.
E’ triste, ma è così.
E non andremo mai mai avanti nel dialogo se non cambierà il modo di porsi di fronte all’interlocutore: è una questione di sensibilità, ma anche, temo, di neuroni.
Ottobre 5th, 2010 alle 14:13
Onore a te, caro David. Quelli che sanno fare autocritica sono sempre di una categoria sopra agli altri. E te rientri tra questi. Bravo di nuovo!
Ottobre 5th, 2010 alle 14:18
Caro David, da ascoltatore più o meno quotidiano di tutto ciò che propina l’etere sulla Fiorentina, devo dire che la qualità degli ospiti di Lady Radio adesso è migliore di quella di Radio Blu. A parte Benedetto Ferrara non c’è un opinionista del penta sport che mi dia interesse, per non parlare dei conduttori….
A radio fiesole Prizio conduce un programma che lo scaolteremo in 3 o 4 ma spesso sa essere interesante per gli argomenti che tratta.
Infine un consiglio a tutte le radio: evitate di trasmettere le conferenze stampa dei giocatori, sono la cosa più insulsa che si possa ascoltare.
Ciao.
RISPOSTA
De gustibus…
Ma vedi non è solo una questione di ospiti (e cmq ne abbiamo talmente tanti che mi pare difficile che ti piaccia solo Ferrara).
La qualità di una radio è data da come segue gli eventi: noi eravamo in Sudafrica, in Canada, in Norvegia da Ovrebo, ai sorteggi Champions, giovedì saremo in Germania da Jovetic, seguiamo ogni partita con tre inviati: fai te…
Ottobre 5th, 2010 alle 14:20
Morale della favola…..mai adagiarsi sugli allori!!
Spero vivamente che qualcuno segua il tuo consiglio e tiri fuori le suddette non solo per infilare il proprio membro in corpi altrui….
Ottobre 5th, 2010 alle 14:30
X Gianni (2):
per favore Prizio no, …a meno che non la si pensi come lui;…..!! Per il resto rispetto le tue idee !!
Ottobre 5th, 2010 alle 14:32
il tuo cazzeggio non lo seguo perchè vado allo stadio oppure sono (ahimè!) su mediaset per le trasferte…
se può interessare, ogni tanto trovo insopportabile il cazzeggio di certi conduttori del pentasport…gorsse risate per delle boiate pazzesche…ma temo ridano solo loro…
cioè…un conto sono le follie del ciuffi e di pestuggia…ma altri dovrebbero volare parecchio più basso…
Ottobre 5th, 2010 alle 14:38
@GIANNI – Caro Gianni, anche io ascolto qualsiasi cosa propini l’etere e soltanto ieri, nella Lady Radio che tanto ti colpisce per la qualità, fra ospiti che si davano di “imbecilli” fra di loro, gare a chi alza la voce, e conduttori proni di fronte a Sconcerti chiamato almeno 20 volte direttore (non si sa di quale redazione…) mi domando che concetto di qualità sia quello al quale ti riferisci quando tiri in ballo Radio Blu, i suoi opinionisti e i suoi conduttori.
Se apprezzi e ti interessi a chi ama sbraitare in diretta, prendere posizioni contrarie a prescindere e spettacolarizzare gli scontri solo per fare audience, allora ti consiglio anche i programmi televisivi della De Filippi. Fanno davvero al caso tuo e ce n’è un’ampia gamma in tv.
Ottobre 5th, 2010 alle 14:39
A me è piaciuta la radiocronaca di Fiorentina-Palermo…qualche errore c’è stato ma è anche vero che non ti limiti mai a fare radiocronaca pura :oltre a tifare, infatti, cerchi pure di analizzare il gioco, di vedere il “tema tattico” della gara ecc…
Come tutti noi hai un solo cervello e quindi qualche errore ci sta!
Comunque è giustissimo che tu voglia migliorarti sempre:la ricerca del miglioramento continuo è la chiave di ogni vero successo!
Bisognerebbe dirlo anche ad altri..a quelli che vanno in campo, per esempio, vero?!
Una cosa è certa…ti fai un grande culo…ti ho visto a Grassina..questo è lavorare: andare in giro, impegnarsi, stancarsi (senza contare chi lavora in fabbrica o in posti ancora più duri!)….se puoi fallo presente ai nostri “11 cocchi” ed a chi li dirige!
Ciao!
Ottobre 5th, 2010 alle 14:44
E cosa avevo detto di strano per vedermi il messaggio castrato ?? Mah
RISPOSTA
Non ho castrato niente,
David
Ottobre 5th, 2010 alle 14:45
Fin da bambino ascoltavo solo radioblu. da cinque-sei anni lady radio si avvicina maggiormente ai miei gusti, nonostante cambi canale quando intervengono valcareggi e bucchioni. e’triste constatare, da vecchio ultras di radio blu,come, pur non avendo concorrenza in termini di dati audiradio, tu abbia creato appositamente una trasmissione che va ad interferire nella fascia oraria di lady radio (‘anteprima pentasport’) ed una trasmissione di tifosi, quando fino a pochi anni fa spergiuravi che non l’avresti mai fatta. trasmissione di tifosi capeggiata da ‘voltagabbana’ vonci, ruffiano con prandelli fino a quando quest’ultimo è stato scaricato dalla proprietà. me lo ricordo vonci, esaltato come il patron dalla grinta di mihajlovic. fai festa vonci, sei penoso. dicevi sempre david:’Noi non apriamo i telefoni tutti i giorni, ma diamo spazio agli opinionisti’. ed infatti hai cambiato idea, con scarsi risultati, quantomeno a livello di apprezzamento(ai dati audiradio non credo, del resto fa milioni di ascoltatori anche il trash della d’urso), perchè, come ha già scritto qualcuno, tranne benedetto ferrara, gli altri sono tutti schiavi dell’umore dei tifosi e della società. parlavate tutti, e sottolineo tutti, di squadra da minimo europa quest’estate. sardelli e loreto stavano per festeggiare già lo scudetto dopo 3 giorni di ritiro a cortina. ho apprezzato chi non si è allineato a quel pensiero. ovvero nessun giornalista, tranne ferrara. scandaloso l’atteggiamento che ha tutt’oggi il ‘corriere fiorentino’, ma del resto, da buon gruppo rcs.
Ps: un appello stile ‘chi l’ha visto?’, liberate zachini. il codardo tifoso che si faceva beffe di chi criticava in estate la campagna acquisti ed insultava chi non la pensava come lui. buffone, se ricompari alla prima vittoria, ti dimostri per quello che sei: un pezzente!
RISPOSTA
Non sono d’accordo con le tue valutazioni, ma le rispetto. Però una precisazione la devo fare: ho sempre detto che non avrei fatto la trasmissione dei tifosi fino a quando non fossi riuscito ad ingaggiare Leonardo Vonci, che, al contrario di quello che tu pensi, è un autentico fuoriclasse.
Non a caso “Viola nel cuore” batte ogni record in quell’ora, Anteprima Pentasport nasce dall’esigenza di impiegare al meglio le forze a disposizione.
Gli apprezzamenti sono enormi, te lo assicuro, speriamo di avere tra breve anche il tuo, ciao
David
Ottobre 5th, 2010 alle 14:49
Ciao David, devo dire che apprezzo molto la tua autocritica perche’ e’ da persone intelligenti capire dove si sbaglia e cercare di porre rimedio.Al tempo stesso pero’ trovo contraddittorio che prima cerchi di fare un bagno d’umilta’ e l’attimo dopo la perdi nuovamente dicendo che il motivo sta nella differenza di ascolti fra Radio blu e le altre emittenti.
Devo dirti che anche a Lady radio adesso fanno una bella trasmissione e tu stesso hai attinto alle loro idee e risorse prendendo personaggi e ricalcando le solite fascie orarie.
Ti auguro buon lavoro a te e a tutta la redazione
RISPOSTA
Ma è un dato oggettivo….
Ciao,
David
Ottobre 5th, 2010 alle 14:56
Cosi’ mi piaci David!!!!!!!
Comoliment davvero!!!!!!
Tutti si sbaglia, chi piu’ chi meno!!!!!
Per tornare a parlare di FIORENTINA, chi sta’ sbagliando di piu’ seomdo la mia umile opinione, sono i DELLA VALLE!!!!!
ANCORA COMPLIMENTI DAVID E SEMPRE FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!
Ottobre 5th, 2010 alle 15:22
Sei veramente un grande lavoratore David,hai la fortuna di fare un mestiere bellissimo,ma hai passione da vendere,e i tuoi uomini ti seguono e ti ammirano tanto.Devo ammettere che io sono malata di Fiorentina,e ascolto anteprima Penta,poi terminato questo mi tuffo su Lady Radio,per poter ascoltare tutti i pareri,mi riascolto la sera il Penta e se posso anche le pillole.Ecco, come noi al di la’ del vetro ci mettiamo zitti e boni ad ascoltare,bisognerebbe che anche qualcuno,anzi diversi in societa’ facessero altrettanto prima di mettere in moto lingua e cervello.Facciamo tutti un passo indietro,meno che i calciatori,perche’ se lo fanno loro,siam belle e fritti.Facciamo questo passo indietro e riflettiamo sopra gli errori e le mancanze.RIFONDIAMO QUESTA FIORENTINA.
Ottobre 5th, 2010 alle 15:23
Quoto il post nr 5 ieri al Pentasport ridevano e scherzavano come se si fosse in un momento tranquillo (riguardo la Fiorentina) ora siamo d’accordo di metterla sull ironico ma via alcune cose sono davvero un po’ tristi(vedi quando assegnavano i vari premi per la partita)
Ottobre 5th, 2010 alle 15:36
Bellissima la citazione iniziale. Quindi, a chi toccherà essere “l’assurdo in persona” ???
Ottobre 5th, 2010 alle 15:45
“..La qualità di una radio è data da come segue gli eventi: noi eravamo in Sudafrica, in Canada, in Norvegia da Ovrebo, ai sorteggi Champions, giovedì saremo in Germania da Jovetic, seguiamo ogni partita con tre inviati: fai te…”
—
David mi sono molto piaciuti i tuoi ultimi due post con l’unica eccezione di questa parte di risposta ad un post sopra.
Io non sono molto esperto in tema ma non sempre l’essere presenti sugli eventi è sinonimo di qualità ( alta qualità nel vostro caso) ma un dato oggettivo di quantità.
Forse nel cercare di offrirci con professionalità ( questo sempre) i tanti eventi e le tante manifestazioni, la percezione di chi ascolta a volte è che ne venga meno la qualità ( a prescindere dagli attori in gioco sia chiaro). Forse, essendo questo un post sull’umiltà, uno spunto di riflessione più mirato il post sopra a mio avviso lo offre.
Cmq a parte questa semplice considerazione, nel mio intossicarmi quasi quotidiano, sull’altra radio sono state riportate “Voci” o presunte tali…di un incontro tra corvino e Franco Colomba;ora mi chiedo ci si deve preoccupare o anche altri dovrebbero fare un bagno di umiltà prima di buttare ( anche se fosse vero) notizie bomba in un ambiente come quello di Firenze che ora come ora ha bisogno solo di unità e calma?
un caro saluto dal Chianti
Enrico
Ottobre 5th, 2010 alle 15:55
Ciao David,
AMMETTERE I PROPRI ERRORI E’ SINONIMO DI INTELIGENZA.
Purtroppo non tutti lo fanno, anzi sono veramente in pochi e mi riferisco in tutti i campi, non solo calcistico.
Ciao grande David
Ottobre 5th, 2010 alle 15:57
Confesso che non sento le tue radiocronache. Allo stadio perchè leggermente differite e quindi non collimanti con quanto sto vedendo. A casa perchè la partita non ce la faccio a seguirla ne alla radio ne in TV. Le domeniche fuori casa le passo “fuori casa” proprio per evitare che i figli, o qualche vicino, mi faccia anche lonatamente percepire ciò che sta accadendo. Diffido chiunque a darmi aggiornamenti. Qualche volta mi sintonizzo nell’intervallo tra primo e secondo tempo. Ma raramente. A partita finita seguo il Penta fino alla sua naturale conclusione. Lo so, forse sono un po’ malato e dovrei farmi vedere da uno bravo, ma non posso farci niente.
Quindi non so di che errori si parli, ma credo che se ti ascoltassi, preso dalla partita, difficilmente li rileverei, a meno che non fossero marchiani come a volte fanno i nuovi conduttori della RAI con la Nazionale (Ameri-Pizzul dove siete!!)
Per il resto devo dire che alla conduzione del Penta ci sono giornalisti che apprezzo molto come Loreto e Russo e l’amico Pestuggia, altri meno, altri molto molto meno, ma credo sia normale. Non tutti possono piacere a tutti. Mi rendo anche conto che la grande esposizione giornaliera (tra pillole, pilloloni, e penta) porta a volte a servire dei brodi un po’ troppo allungati con interviste a tratti irritanti per le domande (spesso straripetute) e le risposte fin troppo stereotipate e scontate, a volte disarmanti.
Resta il fatto che il Penta, grazie al tuo impegno e alle tue capacità, è il prodotto che mi accompagna tutte le sere sul tragitto di rientro a casa. Immancabilmente. I miei mi hanno regalato un I-POD apposta!
Detto questo fossi in te non mi crocifiggerei più di tanto. Che vogliamo dire per cadere un po’nel banale:
Semel in anno licet insanire?
Errare humanum est?
Chi non fa non sbaglia?
Sursum corda?
Il 17 spero di accendere la radio alla fine della partita e percepire dal tuo tono di voce che le cose sono andate bene. Si, perchè qualche rara volta che cado in tentazione, o mi collego troppo presto, mi basta sentire il tono della tua voce che commenta le azioni per capire che aria tira. Pensa un po’ te!
MARIO T.
Ottobre 5th, 2010 alle 15:59
Ho seguito la tua radiocronaca via internet ma non capisco che errori tu avresti commesso. In che senso errori ?
Su radio lady mi pare anche a me abbastanza ricca di personaggi . L’unica cosa vorrei sapere chi cavolo è Berardo Trovaroni.Dice delle …. inaudite .
Ottobre 5th, 2010 alle 16:18
BRAVO, BELLA LA CANZONE DI BENNATO. NON VI DEPRIMETE SE AVETE PERSO CON QUELLA CHE LA GAZZETTA DELLO SPORT HA DEFINITO “LA MIGLIOR FABBRICA DI TALENTI IN ITALIA”. IL PALERMO è STATO DEFINITO LA MIGLIOR FUCINA DI TALENTI IN ITALIA. TREQUARTI DELLA NOSTRA ROSA è COMOSTA DA VENTENNI.
VOI DOVETE PREOCCUPARVI DI TROVARE UN’OTTIMA RETE DI TALENT SCOUT E DI UN DS CHE SAPPIA LAVORARE NELL’OMBRA SENZA SPOCCHIA E VANAGLORIA.
ps. visto ilici ed hernanez? sono fortissimi, Ilicic mi ricorda un giocatore croato degli anni 90 che si chiamava Mario Stanic mentre Abel “La Joya” (la Joya=il gioiello) Hernandez mi ricorda anche lui un giocatore degli anni 90 Fautino Asprilla. Abel ha ancora piu tecnica dell’attaccante colombiano.
e per concludere: sirigu_cassani, munoz, bovo, balzaretti_bacinovic, nocerino_PASTORE, ILICIC, HERNANDEZ, MICCOLI/PINILLA
Ottobre 5th, 2010 alle 16:24
concordo pienamente con quello detto da gianni, le conferenze stampa sono la cosa più insulsa e noiosa che una trasmissione sportiva possa proporre, non per colpa di chi le propone, ma per la pochezza e scontatezza di ciò che dicono i giocatori, o almeno la gran parte di loro.
penso che negli ultimi 5 anni le uniche conferenze stampa interessanti e per nulla banali fossero quelle del nostro compianto allenatore cesare, il quale parlava sempre in modo sincero, preciso, spiegando molto bene i concetti che aveva in mente senza per altro peli sulla lingua.
per quanto riguarda invece il vostro lavoro, penso che stiate facendo egregiamente bene, forse addirittura troppo, nel senso che la radio è un pò troppo infarcita di sport piuttosto che di altre cose un pò più serie, ma questa è un’altra faccenda.
buon lavoro david
Ottobre 5th, 2010 alle 16:26
Caro David,
predicare e praticare umiltà è senz’altro cosa buona e giusta (cfr. il “discorso della montagna” di evangelica memoria). A mio modesto parere il Tuo modo di fare giornalismo e di condurre le radicronache è validissimo. Tra i vari conduttori di Radio Blu non sei certo quello più portato al cazzeggio (che, se venisse ridotto, sarebbe di certo meglio…).
Ad majora!
Ottobre 5th, 2010 alle 16:45
ah dmeticavo, non solo una rete di osservatori competenti ma anche di un presidente che mastichi di calcio. Zamparinetto passa la sua dorata vita di pensionato milionario guardandosi videocassette di tutti i campionati stranieri. anzichè stare ai giardinetti o portare a passeggio i nipotini. AH MI STO RICORDANDO DI UNA COSA, ad un suo nipotino da una paghetta di 300 euro mensili per passare in rassegna videocassette di partite dei campionati stranieri. giuro che è vero 😀
Ottobre 5th, 2010 alle 16:47
RADIOBLU E’ UN ISTITUZIONE PER I TIFOSI VIOLA!
ANCHE TE DAVID SEI UN ISTITUZIONE!
Io ascolto poco la radio, solo quando sono in macchina, ma se mi ci ritrovo nell’orario di pillole o penta di sicuro mi sintonizzo lì. Nonostante le inacazzature di chi mi sta accanto alla quale il calcio interessa il giusto.
Le radiocronache le ascolto sporadicamente perchè cerco di essere sempre allo stadio e perchè a casa su sky(non te la prendere) preferisco il commento originale anche se a volte fa schifo. Cmq 2 o 3 volte all’anno capita di sentirle e sono sempre sentite e come i tifosi vogliano. L’errore ci sta, nella concitazione e perchè noi sappiamo che oltre a darci il servizio le palpitazioni del cuore sono pari alle nostre. Noi abbiamo dagli spalti o dal divano la possibilità di urlare, bestemmiare, incitare… te devi cmq limitarti per certi versi!
ONORE AL TUO LAVORO CHE FAI CON IMMENSA PASSIONE PER TE E PER NOI TIFOSI VIOLA!
Se devo essere sincero fino in fondo l’unico appunto riguarda i ragazzi. Quasi tutti bravi, a volte peccano di giuventù, io non sopporto uno che ora un mi viene in mente ilnome, ma è stato citato in passato su questo blog come gobbo e io condivido. Se mi viene in mente lo posto.
Ottobre 5th, 2010 alle 16:56
X MARIO T.
Scusa Mario, ti do del tu se non ti dà fastidio, una domanda:
non posso credere che non hai visto in TV le trasferte di Champions League? Almeno che tu non fossi in giro per l’Europa insieme ai nostri ragazzi!
CIAO!
Ottobre 5th, 2010 alle 16:57
OH PALERMO HAI ROTTO LE PALLE! TANTO ZAMPARINI UN ALTR’ANNO TE LO VENDE PASTORE E SCOMMETTO QUELLO CHE TI PARE CHE IN CHAMPIONS UN CI ANDATE NEMMENO QUEST’ANNO! BELLE SODDISFAZIONI…
Ottobre 5th, 2010 alle 17:14
Come sempre ti si legge volentieri…….magari potevi dire che la frase con cui hai iniziato l’articolo è tratta da una canzone di Edoardo Bennato,mi viene da pensare alla Cittadella e associarla all’Isola che non c’è………….. ^_^
Ottobre 5th, 2010 alle 17:18
“Un mercato senza rinforzi: 35 milioni spesi male da Corvino” de Giuseppe Calabrese,repubblica, ;vale la pena leggerlo.
“Questa volta ho l’impressione che il bravo Pantaleo Corvino sia stato presuntuoso – le parole di Mauro -. Non bastano giovani talenti per costruire una squadra che ha come obiettivo quello di riconquistare un posto in Champions League. Ora sarebbe più onesto abbondanare i sogni di gloria ed essere più realisti anche per rispettare il lavoro di Mihaijlovic. Se i viola volevano puntare in alto dovevano fare un altro mercato…”.e mi fermo qua!sarebbe bene che mr corvinofacesse,come da tuo esempio, fare pubblica ammenda!Non lo farà mai.
Ottobre 5th, 2010 alle 17:21
CARO DAVID
ma chi se ne frega del tuo mea culpa
tanto tra poco i diritti di tutte le emittenti se li compreranno e quindi la differanza come la chiami tu abisssale con gli altri non esistera’ piu’.
L’unica cosa che conta e’ la Fiorentina…
ALESSANDRO
RISPOSTA
Avessi capito qualcosa del tuo discorso…
In che senso se li compreranno tutti? Magari fosse così, risparmieremmo un sacco di soldi, ma temo non sia possibile
La differenza abissale la fa la qualità quotidiana, non certo chi compra i diritti
Ottobre 5th, 2010 alle 17:28
sinceramente,visto che siamo a tranciare giudizi,anche a me non entusiasma questo nuovo corso di Radio Blu.Devo dire che però non credo dipenda da te ma piuttosto dagli scarsi contenuti che la materia offre.E’ dura 365 giorno l’anno trovare qualcosa da dire di sennato sulla Fiorentina,cosi’ come ormai spesso mi accade di dormire quando vedo su sky la Premier League.Ho sempre meno voglia di TV e radio e sempre di piu’ di stadio,cori e fumogeni.Mi rendo conto di essere in controtendenza rispetto ai dati d’ascolto… ma preferisco una partita brutta allo stadio ad una bella intervista,un calcetto d’inverno ad un torneo di FIFA2011
Ottobre 5th, 2010 alle 17:31
Caro David,
anch’io avevo notato i tanti errori nell’individuare i giocatori, perché sento la tua radiocronaca sulla partita di Sky.
Non t’ho voluto dir nulla perché mi avevi scritto il post su Corvino ed i giocatori con cui mi son congratulato e ti avevo perdonato.
Se torni sull’argomento, però, devo dirti che:
1) secondo me sbagli a rivangare per la centesima volta i risultati auditel di Radioblu, è atteggiamento odioso ed inelegante;
2.) i tuo compagni d’avventura sono diventati sempre più cazzari e sempre meno professionali. Coinvolgono anche le conduttrici nelle loro battute goliardiche(anche facendo sponda sugli interventi telefonici) e non è elegante; si sovrappongono le voci come al bar dello sport.
Auditel non significa qualità e la qualità della tua radio mi pare inversamente proporzionale agli investimenti ed ai dati d’ascolto. Secondo me spicca la classe e l’eleganza del direttore di quotidiano.net e degli ospiti in generale ma il resto è deludente. Ciuffi è ganzo quando è solo, non quando ce ne sono cinque come lui.
Sfondi più di quantità che di qualità.
3.) una pillola ogni quarantacinque minuti è eccessiva, tante volte gli interpreti non sanno cosa dire e si parlano addosso, se non sopra. Un appuntamento alle dieci e l’anteprima Pentasport all’una mi pare abbastanza, visto che alle sei ci risei e poi alle nove.
4.) troppa pubblicità durante le radiocronache. Domenica un paio di volte c’era una punizione buona per il Palermo e te eri sempre in pubblicità. Se segnavano facevi una frittata radiocronica.
5.) il tizio che gestisce lo spazio musicale non si raccorda con voi; è palese che vi sopporta poco o, se la mia è un’opinione sbagliata, il raccordo fra parte musicale e sportiva zoppica. Qualche volta per tirarvi la volata o per sfumarvi cerca di fare due parole sul calcio ma son tirate come bestemmie in chiesa. Il problema del traino delle pillole non l’avete mai risolto, dal G in poi, anche perché son troppe.
6.)le conferenze stampa prima della partita sono banali, meglio soltanto interviste ai dirigenti o all’allenatore dopo. Mai intervistare i giocatori.
7.) alcune tue missioni tipo intervistare Jovetic in Germania o seguire Ovrebo son macchiette interessanti,scoop da radio provinciale ma non cambiano nulla alla qualità del programma.
RISPOSTA
Troppo buono, grazie dell’affetto!
Andare in Germania e fare la prima intervista con Jovetic è da radio provinciale?
Ok, siamo una radio provinciale
Raccontare di Ovrebo in Norvegia (articoli ripresi da Gazzetta e Repubblica) è da radio provincilae?
Ok, siamo una radio provinciale.
La pubblicità nella radiocronaca è l’80% di quella di cinque anni fa, tanto per essere precisi.
Ottobre 5th, 2010 alle 17:44
@ TANAI
No, non le ho viste. E’ più forte di me, a volte me lo impongo ma poi dopo 10/15 minuti devo smettere. per il tu non c’è problema.
@ Ciao a tutti di Palermo
Caro Amico, capisco la tua euforia del momento e non ho difficoltà ad ammettere che avete una bella squadra. Detto questo, prima di dare consigli a destra e a manca, ti consiglerei di controllare i risultati dal 2005 ad oggi. Per comodità te li ricapitolo:
CAMPIONATO
FIORENTINA – Totale punti 328
PALERMO – Totale punti 279.
Per fare pari, ammesso e non concesso che noi arrivassimo solo a salvarci con 36 punti, per fare pari voi dovreste farne 85. La vedo dura. Quindi, caso mai, ci vuole un’altra stagione.
EUROPA
FIORENTINA – 1 volta in Uefa e 2 in Champions con 1 semifinale di Uefa e 1 Passaggio agli ottavi di Champions
PALERMO – 3 volte in Uefa, sempre miseramente uscito al 1° turno.
RANKING UEFA
FIORENTINA – 24a
PALERMO – 58°
Nel frattempo il tuo grande presidente, simpatico, euforico e tanto competente che ha macinato 10 allenatori 10, di cui un paio hanno fatto la spola (Guidolin/Colantuono). Noi siamo adesso al secondo.
Quindi prima di parlare del nostro DS, della nostra organizzazione e della nostra Società pensaci bene e vedi di pareggiare i conti. Poi ne possiamo anche parlare da pari a pari. Ad oggi puoi vantarti solo di aver vinto domenica. Bene, con merito, bel gioco. Poi fermati li. Altri paragoni eviterei di farli, anche perchè siamo solo alla 6a giornata e il futuro non si sa mai cosa può riservarci.
Chissà se tra 6 mesi sarai sempre così garzullino. A volte i temporali scoppiano quando meno te lo aspetti.
MARIO T.
Ottobre 5th, 2010 alle 17:48
Fare autocritica è un segno di nobiltà .
Andando sempre allo stadio ( in casa)e vedendo le trasferte su merdaset non ti ascolto molto in telecronaca ma l’unica cosa che ho da “rimproverarti” è l’agitazione che mi trasmetti 🙂
x andare controcorrente io non sopporto proprio Pestuggia ,quello che dice, il suo alitare al microfono stile lord Dart Fener ed il suo tono di voce….
Ma accontentare tutti è impossibile quindi 😉 mi adeguo .
p.s. dovrebbero acquisire umiltà anche le persone che appena leggono che qualcuno la pensa diversamente da loro lo additano come gobbo .
Sopratutto le persone che lo hanno fatto con chi “denunciava” quello che ora loro stesse stanno dicendo .
Ottobre 5th, 2010 alle 17:55
ganzo, maledetto toscano mica ci avevo pensato! david: te rimproveri corvino di rinfacciarci i quattro anni di soddisfazioni, ma anche te col ricordare quelli di radio blu mica scherzi eh?? riflettici, magari fate bene tutt’e due a ricordare a chi critica i risultati ottenuti. e poi a livello di acquisti, corvino avrà comprato castillo ma te hai comprato petri, siamo li:-)
RISPOSTA
Vero, ma Petri era a parametro zero e di ingaggio costa pochissimo (lo so, qualcuno potrebbe obiettare: “ma lo pagate anche?”…).
Sui risultati sbandierati (cmq molto meno di Pantaleo e però forse troppo, giusto) puoi anche aver ragione, ma farei due distinzioni: i nostri CONTINUANO ad essere positivi e non ci puoi mettere a confronto come autocritica, quello davvero no.
Ciao,
David
Ottobre 5th, 2010 alle 17:56
Bravo David!
Come ti dicevo in occasione del tuo compleanno, il meglio lo devi ancora dare; bisogna sempre guardare avanti, mai indietro, per non fermarsi e sentirsi arrivati, per non galleggiare sugli allori, per esprimersi e rendere ancora di più!
Se cercherai di essere più preciso l’ascoltatore lo apprezzerà e la radiocronaca sarà di miglior qualità.
In fin dei conti rimettersi in gioco è un po’ come rinnovarsi: dà nuova verve e sprone a lavorare con impegno e abnegazione.
Quello che mi piacerebbe sentire nelle tue radiocronache è una maggiore attenzione alla descrizione delle azioni, visto che spesso non capisco come si svolge né dove, e magari che più spesso tu attingessi alla miniera dell’esperienza trentennale con reminescenze, aneddoti, curiosità e riferimenti al passato.
Ma è gusto mio…
Ottobre 5th, 2010 alle 18:03
D’accordo su tutto con Maledetto Toscano ed un pò meno con la risposta polemica di Davide.
Bisogna accettare pure le critiche altrimenti è inutile fare dei post con le scuse ed adirarsi se qualcuno ha qualcosa da ridire circa il palinsesto ed alcuni conduttori.
Sempre con serenità però.
RISPOSTA
Ti sono sembrato adirato? Non mi conosci proprio.
Un conto è accettare le critiche, un altro subire la demolizione fatta in quel post a cui ho risposto pacatamente e serenamente
Ottobre 5th, 2010 alle 18:24
..primo passo importantissimo ritorno velocemente di ADV alla presidenza operativa quindi società più presente, esigente e severa con i signorini che scendono in campo, un se ne può più del fair play sempre e comunque, poi un progetto serio anche solo sui giovani ma che sia un progetto xrchè adesso non siamo ne carne ne pesce..”senza questi presupposti potrebbe venire ad allenare anche il migliore dei migliori ma sarebbe cmq difficilissimo dare una svolta in positivo al nostro campionato” dopo si potrà discutere degli acquisti sbagliati, di quelli riparatori e se Mihajlovic è adatto alla Viola………
Ottobre 5th, 2010 alle 18:29
Sai una cosa? Secondo me non è che sbagli molto più di prima. E’ solo che adesso il numero di persone che vede la partita è aumentato a dismisura e quindi molta più gente se ne accorge!
Io ti ascoltavo anche quando ancora andavo allo stadio. Mi serviva per riconoscere i giocatori, dato che come è noto in curva al Franchi si vede benissimo (e io non sono mai stato un occhio di falco). Però quando l’azione era nei pressi della Ferrovia e riconoscevo bene i calciatori notavo che spesso, molto spesso prendevi lucciole per lanterne!
Ma in fondo non è mai stato un problema. Tu hai la capacità di rendere benissimo il clima della partita, di far capire, come se fossimo allo stadio, se si gioca bene o male, con intensità o mosci.
Ottobre 5th, 2010 alle 18:35
Notevolissima la tua iniziativa e rimarca il fatto che sei una persona caratterialmente notevole. Spalle larghe, coscienza pulita.
Se posso nel mio piccolissimo dare un minimo contributo costruttivo ti posso dire che una differenza che ho notato nelle tue radiocronache facendo il confronto con quelle del passato (riascoltate negli spezzoni che spesso rimandate) e la dovizia di particolari che usavi prima e che oggi un po’ scarseggiano. Eri molto rapido nel lessico e nelle descrizioni, oggi spesso a causa anche del contorno (interventi da studio, opinionisti, gente da gestire nel primo e secondo tempo) finivi (uso il passato) per essere un po’ troppo sbrigativo. Sottoporta, la radiocronaca era incalzante.
Detto questo ti si ascolta sempre volentieri, e ci tengo a ripetere che apprezzo tantissimo lo sforzo di mettersi in gioco.
Piccola parentesi su Lady Radio. Apprezzabilissimo il loro lavoro, ma stiamo parlando di due cose completamente diverse. Il taglio delle varie trasmissioni è su due piani ben separati. Non si possono fare paragoni. Da una parte si fa molto giornalismo, dall’altro si da in mano agli opinionisti per altro 2, l’intera trasmissione. I paragoni per me proprio non ci stanno. Meglio o peggio è impossibile dirlo, perchè di qua non c’è una trasmissione uguale a di là. Forse l’unica trasmissione sovrapponibile è viola nel cuore con Curva Fiesole, ma anche lì la trasmissione è gestita con piglio diverso.
Un abbraccio.
Ottobre 5th, 2010 alle 19:34
Io sono uno che sbaglia. Lo ammetto. Non ho la pretesa di diffondere il verbo , di articolare denunce preventive. Non ho le capacità di argomentare su piani squisitamente tecnici con chi è veramente competente. Posso dare un giudizio su una prestazione singola. Più difficilmente mi addentro in giudizi totalizzanti ed esaustivi. Vedo con ormai poco stupore che chi critica ad oltranza è un santo e chi si permette di esercitare il diritto di replica per altro democratico e legittimo viene tacciato come polemico (nel migliore dei casi). Povero David, cerchi di difenderti e subito il branco tira fuori gli artigli. Sono solidale con te, anche perchè cerchi di fare un passo indietro, e questo è molto, molto difficile. Un saluto anche al professor Pestuggia, cui spesso non sono d’accordo, ma anche lui entrato nella black list di chi argomenta col ben dell’intelletto supremo la missione divina della critica celeste. Eh eh
PS: un tifoso seppur simpatico e di una terra bellissima ci informa che Corvino và sostituito con UN DS CHE SAPPIA LAVORARE NELL’OMBRA SENZA SPOCCHIA E VANAGLORIA. Francamente mi sembra anche benevolo nei confronti del nostro Ds al paragone di certi nostri postatori celoduristi. Chiedo a tutti (a parte il tifoso viola Mario T, a cui rinnovo i miei complimenti) : la prossima volta che un tifoso avversario ci viene ad irridere, cosa facciamo: lo incensiamo? O siamo più vicini ad un (ripeto) simpatico picciotto rosanero che al nostro attuale DS?
Ottobre 5th, 2010 alle 19:37
Ascoltando le radiocronache solo dall’inizio della partita (comunque sempre, allo stadio e alla TV), non capisco a quali errori ti riferisci, caro Guetta. Mi preme comunque dirti che a me le tue radiocronache piacciono come sono e ti prego pertanto di non cambiare. Quanto alle altre trasmissioni, sentendo a volte anche altre trasmittenti, devo dire che non rilevo grosse differenze qualitative, dandoti atto che alle tue non ho mai sentito scambiarsi “complimenti” come quelli a cui si riferiva sopra Massimo.
Ottobre 5th, 2010 alle 19:50
…sempre bravi a radio Blu…
malgrado i “quant’altro”.
Cla
Ottobre 5th, 2010 alle 20:19
massima stima per le persone che hanno il coraggio e la forza di fare autocritica tanto più se pubblica.
Radio Blu rimane il punto di riferimento per noi tifosi viola ma, ultimamente, è popolata da conduttori dalla risatina ironica molto facile ancorchè fastidiosa e presuntuosa.
Ricorda loro che non sono epigoni di Gianni Mura!
Ricorda loro che hanno il compito di informare e non di satireggiare!
Ottobre 5th, 2010 alle 20:27
Trovo questo toto giornalista dei post precedenti sinceramente ingiusto. Mi sembra che qualcuno dimentichi che Radio Blu è pur sempre una radio locale che fa un servizio giornalistico ottimo, sia a livello di presenza sia a livello di qualità ed abbia dimenticato dov’era appena 3 o 4 anni fa. E’ ovvio, c’è il giornalista piu o meno bravo e quello più o meno preferito, ma mi sembra antipatico star qui a dire che quello non è capace o dovrebbe cambiare mestiere: finchè si parla di calciatori strapagati o giornalisti Rai e Mediaset super raccomandati e ben remunerati può andar bene, mentre non è giusto parlare in questi termini di ragazzi che alla fine del mese prendono meno della metà delle persone che scrivono in questo blog.
Ottobre 5th, 2010 alle 20:29
L’autocritica è sempre segnale di lucidità, speriamo che anche in Fiorentina qualcuno, a partire dal DS, si guardi seriamente allo specchio e smetta di vivere nel passato. Per quanto concerne la discussione Radioblu vs. altre radio locali, posso solo dire che per quel poco che sento qui da Oslo, e per quel poco tempo con cui ho avuto contatti con alcuni giornalisti durante la vicenda Øvrebø, lo staff di Radioblu è fatto da gente in gamba che lavora con passione. Poi a uno può piacere un opinionista piuttosto che un altro, ma la passione non si può mettere in discussione. Inoltre sbagliare un giocatore durante una radiocronaca non è certo un dramma, leggende come Ameri, Ciotti e Martellini sbagliavano spesos e volentieri, ma solo a pensare a certe loro radiocronache (e anche alla radiocronaca di David a Wembley)uno si commuove.
Ottobre 5th, 2010 alle 20:36
non mi sembra che qualche errore nel riconoscere i giocatori sia una cosa molto grave. l’importante è lo scorrere della partita, il far capire come si gioca, il clima e le sensazioni che si avvertono in campo. tuttoquesto ti riesce sempre benissimo.
per cambiare discorso concordo pienamente con chi vuole eliminare le conferenze stampa e le interviste ai gioocatori. sono veramente patetiche ( l’ho sempre pensato anche quando le cose vanno bene ). appena sento la terribile frase ” spero di fare bene “, mi prende un’ isteria irrefrenabile, che aumenta ancora quando viene pronunciata l’altra frase simbolo del calciatore-pensiero ” voglio fare una cosa importante “. meglio tacere, meglio per tutti.
Ottobre 5th, 2010 alle 20:38
Sai David, io sono uno tra quelli che ha chiesto più volte di togliere la fascia a Montolivo. Ma lo dicevo per scherzare, per cercare di sdrammatizzare una situazione che, nel campionato scorso, stava diventando pesante. Ebbene, nonostante ritenga Riccardo un gran calciatore, credo il problema sia stato veramente la fascia a il Monto. Ma non perchè porta male, ma perchè evidentemente la scelta di Riccardo ha rispecchiato la personalità dello spogliatoio, le difficoltà dello spogliatoio che poi si sono evidenziate con il brutto finale di campionato. Credo che abbia pure spaccato lo spogliatoio (francamente io non ho memoria di un giocatore, Frey, che pubblicamente contesta la nomina del proprio capitano, non caPISCO COME VOI NON CI ABBIATE FATTO CASO). Con che autorità può imporsi un capitano se viene messa in dubbio la validità della scelta?
io ci rifletterei molto..
Ottobre 5th, 2010 alle 21:06
David, non ti aspettare che in casa Fiorentina ti seguano…loro non hanno la tua grande e meravigliosa autoironia. Per quanto riguarda la radiocronaca hai fatto qualche errore…e allora? Eri molto meglio tu che la partita reale, almeno tu ci hai fatto sorridere…loro ci hanno fatto solo rabbia! Colgo l’occasione per dirti che invece RadioBlu sta crescendo ogni giorno di più…oggi la coppia Loreto-Sergi è stata davvero straordinaria. E’ vero che io stravedo per Tommaso, la voce più sexy di tutto il team, ma la trasmissione è stata davvero ottima…bravi tutti, almeno voi con gli anni migliorate e, a differenza di Corvino, non hai mai sbagliato un “acquisto”.
Ottobre 5th, 2010 alle 21:45
scusa david ma perchè insisti con Corvino.. ma che vuoi che ti dica che ha sbagliato tutto che non ha preso giocatori validi che ha fallito ecc ecc.. io penso che non accadrà mai perchè uno svaluterebbe la sua “merce” e due renderebbe ancora più depresso l’ambiente..
poi il problema non è i Corvo.. apriamo gli occhi stanno uccidendo la passione! siamo l’unica squadra che in serie A che non un presidente proprietario.. Corvino fa da DS mediatore con la squadra.. con il mister.. fa tutto lui!! io voglio che i DDV spieghino cosa vogliono fare i voglio una proprietà che ci tenga a Firenze e ai fiorentina ancor prima che alla fiorentina!!
Il nostro compito è quello di stare vicini alla squadra e cercare di farli reagire!!
Forza Viola Sempre!!
Ottobre 5th, 2010 alle 22:31
o David, se ti tiravi una martellata ne’ cog…i pativi meno.
Non faccio per difenderti ma da diversi post sembra che qualcuno non aspettasse altro che tu gli dessi modo di attaccare alla doberman!
Un saranno mia come quelli che la domenica vanno in chiesa e ti fanno la predica e la sera vanno a puttana e magari tirano anche sul prezzo?
Alessandro
Ottobre 5th, 2010 alle 22:43
David, quanta gente che ti vuole bene… Ma son gli stessi che qualche giorno fa ti hanno ricoperto di auguri e osannato? Io qualche critica la condivido, ma a parte il fatto che non si può accontentare tutti, quello che ho notato è il tono delle critiche, mi son sembrate stizzite ( si dice?), non amichevoli. Ci son rimasto male io, figurati. P.S.: non sono un lecchino, spesso quando non condivido le tue idee te lo dico, l’ultima volta 2 giorni fa. Ciao Andrea
Ottobre 5th, 2010 alle 22:59
No no, sei bravo abbastanza, non te la menare (per dirla alla yeah yeah). Per onestà le stesse critiche andrebbero rigirate a Sky o alla rai per la nazionale, loro si con mezzi e stipendi da favola non conoscono un giocatore.
Il confronto con le altre radio è impietoso. Troppa più professionalità nella tua radio, a volte ciò mi fa arrabbiare perché vorrei qualcosa detto più di pancia, ma capisco che avete un certo stile mentre altri non ne hanno e solo pancia.
Gli ospiti di radioblù sono eccellenti ma c’è la moda di essere fan di Ferrara che francamente è più adatto al motomondiale, ma non da fastidio.
E’ soltanto troppo ovvio e suadente, va sempre dalla parte dove va il carro. E’ un ottimo demagogo e i risultati si possono leggere tra i commenti a questo articolo.
Scommessa Damascelli vinta in pieno invece (bello oggi l’imbarazzo in studio nel giudicare Montolivo) e io che ero tra i più critici mi son dovuto ricredere (a proposito di umiltà).
Il vero momento di comicità del palinsesto però sono le interviste tra primo e secondo tempo. Le interviste vaghe con la paura di sbagliare che si trasformano in un quarto d’ora di superscazzole. Tanto varrebbe fare ascoltare le ragazze pon pon con waka waka. E’ il momento in cui il mestiere è più incerto e la differenza tra un giornalista e il bruciataio di San Pierino si assottiglia. E’ un momento che con ironia apprezzo.
Ottobre 5th, 2010 alle 23:01
baha radioblu sono più bravi
https://sites.google.com/site/violadistinto/riunione-di-condominio
Ottobre 5th, 2010 alle 23:04
Macchè. Come radiocronista non vedo concorrenti. Forse il Tenerani,se “impara” qualcosa da te potrà un giorno … uguagliarti! Ma è il tuo essere umorale, vero, istintivo , il tutto esaltato dal più pacato Pestuggia che esalta ancor più le tue caratteristiche: senza quegli errori forse la cronaca sarebbe troppo “perfettina”, perderebbe quella irruenza che la rende senza rivali.
Scarsina per me, come contenuti, la programmazione del pentasport. La seguo solo se sono in macchina in preda alla disperazione. Dispersiva, lagnosa: si gira e si rigira intorno ad un argomento fino a fare l’ipotetica ipotesi dell’ipotesi oppure si ascoltano le solite VUOTE interviste degli addetti ai lavori. Sarà una partita difficile, non dovremo sottovalutare l’avversario … le interviste che potrebbero essere riciclate da quelle della stessa partita dell’anno precedente.
Concludendo, mi auguro che tu continui con gli errori, perchè questo vuol dire che rimarrai lo stesso, IL MIGLIORE.
Ciao
Ottobre 6th, 2010 alle 00:20
Umiltà…ce ne sarebbe davvero bisogno e non solo nel mondo dello sport!! Tra le altre cose il post di Maledetto Toscano non mi è piaciuto molto. E’ vero che quelle fatte – alla fin fine – sono critiche (anche) costruttive, ma non è solo quel che si dice, ma anche come lo si dice. E lì io – magari sbaglio eh! – c’ho visto un po’ di voler insegnare il mestiere. Cosa per lo meno poco elegante, se non presuntuosa…ma va be’, non siamo qua per parlarci addosso no? Meglio sarebbe ritrovarsi allo stadio a sostenere la Fiorentina in un momento così delicato…
Ottobre 6th, 2010 alle 01:20
SCUSATEMI, MI RIVOLGO A TUTTI VOI CHE SCRIVETE, OLTRE CHE A DAVID: MI VOLETE SPIEGARE COSA SAREBBE IL FAMOSO CAZZEGGIO DI CUI SI PARLA A RADIO BLU? PERCHE’ DUE-TRE RAGAZZI DI VENT’ANNI FANNO UN PAIO DI BATTUTE ALLA RADIO CAZZEGGIANO? A ME PER ESEMPIO SE RADIOBLU VA A SCOPRIRE COME E COSA FA OVREBO NON INTERESSA, VORRA’DIRE CHE LA ASCOLTERO’ QUANDO NON PARLA DI OVREBO. SE UNO VUOLE SENTIRE LADY RADIO LA ASCOLTA, SENZA DOVER PER FORZA FARE PARAGONI. OGNUNO ASCOLTA QUELLO CHE VUOLE. PERSONALMENTE IO ASCOLTO TUTTO SULLA FIORENTINA. TROVO VALIDE ENTRAMBE LE RADIO, LADY RADIO NEL SUO PICCOLO E’PIU’ ALLA CARLONA, MA CHI SE NE FREGA, IO NON CREDO CI SIA QUALCUNO CHE PARLA ALLA RADIO PER “CAZZEGGIARE”, LI TROVO TUTTI PROFESSIONISTI SERI. POI CI PUO’ ESSERE QUELLO CHE SI SCALDA DI PIU’, QUELLO CHE DICE UNA PAROLACCIA, QUELLO CHE PARLA SOLO DI MERCATO. CI SONO GIORNALISTI, SOPRATTUTTO UNO, CHE SE CORVINO GLI COMMISSIONASSE UN OMICIDIO LO FAREBBE. QUANDO PARLA LUI UNO GLI FA LA TARA, SI FA DUE RISATE E BASTA…CHE PALLE RAGAZZI, SI PARLA DI CALCIO IN PRIMIS E IN SECUNDIS DI GENTE E RAGAZZI CHE S’IMPEGNANO, FORTUNATAMENTE UNO PUO’ ANCORA PERMETTERSI DI CAMBIARE STAZIONE CONTINUAMENTE SENZA DOVER SPIEGARE NIENTE A NESSUNO.
VONCI AD ESEMPIO A ME NON E’ MAI PIACIUTO, CERTAMENTE SI PARLA DI SENSAZIONI CHE MI VENGONO VIA RADIO, NON LO CONOSCO COME PERSONA PER CUI NON GIUDICO CERTO LUI. COME TIFOSO L’HO SENTITO PIUTTOSTO ONDIVAGO, MA QUALE TIFOSO NON LO E’? CERTO, LUI CHE FA RADIO DOVREBBE ESSERE PIU’ EQUILIBRATO. MA A ME NON PIACE E NON LO ASCOLTO. CERTO NON CRITICO CHI LO FA PARLARE, COME HA FATTO QUALCUNO, PERCHE’ CI SONO ALTRE 100000 PERSONE CHE LO ADORANO. OGNUNO PRESENTA IL MIGLIOR PRODOTTO CHE PUO’ E DAVID CERCA DI FARLO. CHIOSO DICENDO: MAGARI BASTASSE UN ATTO DI UMILTA’ DI CORVINO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE. RIPETO, CORVINO CERCA DI SALVARE IL SALVABILE A COSTO DI RIMANERE ANTIPATICO, E’ SOLO, E TANTI ACQUISTI RIVELATISI SBAGLIATI LI HA DOVUTI FARE PERCHE’ NON AVEVA UNA LIRA IN PIU’, DICO UNA, DA POTER TIRAR FUORI PER COMPRARE QUALCOSA DI MEGLIO. DATEMI RETTA, IL PROBLEMA SONO LA PROPRIETA’ ASSENTE ED UNA GESTIONE FATTA SOLO DI NUMERI. MANCANO I SOGNI…E SE MANCANO QUELLI, MANCANO I TIFOSI, SE MANCANO I TIFOSI, MANCA L’ENTUSIASMO E SE MANCA L’ENTUSIASMO MANCA UN OBIETTIVO COMUNE. ECCO PERCHE’ FACCIAMO RIDERE.
Ottobre 6th, 2010 alle 01:25
Maladetto toscano ha scritto un post da incorniciare, sopratutto per quel che riguarda lo squallore delle battutine a doppio senso su sara e su elisa e sul fatto che tutti – e sottolineo tutti – i conduttori del pentasport hanno preso la pessima abitudine del guetta di non far finire di parlare l’intervistato e di interromperlo di continuo. Abitudine peraltro molto in voga anche su violagol
Ottobre 6th, 2010 alle 02:26
Stasera sul setellite ho rivisto un vecchio film di Tognazzi.
“Romanzo popolare”, con la Muti e un giovanissimo Michele Placido.
Ad un certo punto del film un cameo pregiatissimo.
Il grande maestro di giornalismo Beppe Viola, che in una breve scenetta impersona una maschera di cinema che respinge il Tognazzi che vuol portare la giovane moglie Ornella Muti a vedere un film vietato ai minori di 18 anni.
Segue alterco in stretto milanese , spintoni tra i due e pronta ritirata del magnifico cornuto sor Tognazzi.
Titoli di coda… sceneggiatura di Scarpelli, musiche di Enzo Iannacci, dialoghi di Beppe Viola.
Ecco, il Beppe Viola certe cose le poteva fare.
A ventanni o poco più magari….basta , molti hanno già parlato.
Immondo
Ottobre 6th, 2010 alle 07:00
A me sinceramente le battute e le stemperanze dei ragazzi che conducono il Pentasport non dispiacciono affatto, tanto che spesso e volentieri, mi metto a ridere a lavoro mentre ho le cuffie agli orecchi.
Beh, se poi mi dovessere licenziare, vi mando il curriculum…
Ottobre 6th, 2010 alle 07:37
Vado ot.
Nonostante le indubbie difficolta’ alcuni giornalisti (onore al merito) stanno riuscendo ad indagare a santa lucia.
Lo scorso anno Manuela Righini disse che la Fiorentina era in vendita presso un advisor milanese.
Se sono riusciti a santa lucia non credo che a Milano sia più difficile.
Ancora. Il sig. Gianni Mina’, in piena guerra fredda, intervisto’ Castro, ponendogli domande difficili. Possibile che nessuno riesca ad intervistare Diego ponendogli domande difficili? Ogni intervista a Diego sembra una chiacchierata.
Cosa e’ la paura delle black list che ferma i giornalisti fiorentini?
Il terrore di essere accusati di rosicare e perdere l’accredito che ferma i segugi. O si sono minzolinati e tutti, chi più chi meno, si sono adeguati a scodinzolare?
Ottobre 6th, 2010 alle 08:07
Il fatto caro David è che, quando qualcuno ha un microfono a disposizione, una penna e un foglio di carta su cui scrivere qualcosa da offrire al pubblico si ritiene autorizzato a dire qualsiasi cosa e si offende pure se non trova TUTTI pareri favorevoli.
Il giornalista, come ben sai, è il professionista del giornalismo che si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie.
Il giornalista redige articoli, inchieste (o reportage) o editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa, per mezzo di un medium (carta stampata, radio, televisione, internet).
L’umiltà è patrimonio di pochissimi e ancora meno la sanno gestire!!!!
Ottobre 6th, 2010 alle 08:12
@ tribolo
“Vedo con ormai poco stupore che chi critica ad oltranza è un santo e chi si permette di esercitare il diritto di replica per altro democratico e legittimo viene tacciato come polemico (nel migliore dei casi)”.
Ma senti da che pulpito viene la predica!
DI MODA comportarsi come te oggi!
Ottobre 6th, 2010 alle 08:13
volevo scrivere
@MFranz
post precedente
Ottobre 6th, 2010 alle 08:15
…la tua autocritica è una riflessione,che persone della nostra età,fanno quotidianamente.
Questo ovviamente nel lavoro,nei rapporti con la propria compagna,con i figli.
Insomma,”vivendo”le persone normali dovrebbero quotidianamente mettersi in discussione e riflettere con ponderatezza su quello che stanno facendo.
Purtroppo non tutti praticano questo semplice accorgimento e scoprono in ritardo,di non ricordarsi più dell’ultima volta che hanno detto “ ti voglio bene” alla propria compagna.
Seguo la tua radio da tantissimo tempo e ho sentito passare il signor G,quel simpaticone del signor Ceccarini,e altri di cui mi sfugge il nome.
Quando se ne sono andati,sembrava che con loro dovesse finire la tua radio,invece….non è stato così ,anzi.
Cosa voglio dire con questo???
Che sei una persona seria,con idee sempre condivisibili e con la passione e la competenza che metti nella cose che fai,riesci a sbagliare veramente il minimo indispensabile,altrimenti saresti perfetto.
La perfezione non è data a noi mortali.
Spero di risentirti presto urlare a squarciagola GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Te lo meriti.
Un ciao da chi ti vuole bene.
Ottobre 6th, 2010 alle 08:30
Umiltè……….
Ottobre 6th, 2010 alle 08:44
Ciao David,
chi non commette errori nel proprio lavoro? L’importante è saper ascoltare, accettare e capitalizzare le critiche ricevute, soprattutto per te che sei un personaggio pubblico che ti esponi quotidianamente e coraggiosamente su questo blog.
In merito alla Viola, confermo le mie sensazioni; qui sta svanendo la passione ed i tifosi diminuiscono settimana dopo settimana. Tra biglietti omaggio, invitati con accesso al parcheggio sotterraneo, politici, forze dell’ordine in borghese, possessori di tessera FGCI, giornalisti, fotografi, addetti alla sicurezza dentro e fuori campo, decine di soggetti con cartellino appeso al collo che stanno in campo (a fare che?), vigili urbani in servizio e non, barristi, addetti al cetering, hostess….. ma il biglietto per vedere la Viola chi lo paga? In tribuna coperta, dove ho l’abbonamento, vi assicuro che il 60% dei presenti non ha l’abbonamento e non paga il biglietto, e proprio da questo settore giungono fischi e offese pesanti ai calciatori. Zero passione zero tituli.
Sempre forza Viola.
Ottobre 6th, 2010 alle 08:46
Buongiorno a tutti,
David, onore al merito, alle volte si sbaglia per il troppo amore e, tu verso la Fiorentina ne hai tanto.
Se qualcuno ti attacca sopra le righe vuol dire che non aspettava che una scusa per poterlo fare, se ti senti a posto con la tua coscienza fregati di loro e lasciali cuocere nel loro brodo, prima o poi si saranno ritirati del tutto.
Quando parliamo con qualsiasi persona dobbiamo mettere da parte l’ IO e pensare a con il NOI probabilmente tutto migliorerebbe le persone più in vista che attaccano prima di essere attaccate, solo per difendersi dovrebbero pensare che nei loro lauti emolumenti, una parte è prevista anche per accettare tutto ciò.
Grazie per lo spazio concessomi, tu vai avanti onestamente come hai sempre fatto, tanto se qualcosa non mi torna te lo scrivo senza rancore.
Buona giornata a tutti
Bruno
Ottobre 6th, 2010 alle 09:00
Caro David,
noto che su diversi punti che ho sollevato mi hai risposto (piccato) soltanto sulla questione degli “extra” (intervista a Jovetic e viaggio a Ovrebo).
Mi pare di capire allora che concordi con me sugli altri o non li hai ritenuti degni di osservazioni da parte tua.
Vabbè, uno fa autocritica ed accetta le critiche da se stesso ma non le accetta dagli altri. Non ho minimamente pensato a demolirti, come dici rispondendo ad un amico dopo: ti ho semplicemente esposto le mie perplessità, come mi pareva tu mi avessi chiesto, da semplice ascoltatore perché faccio un altro mestiere e non ho niente da insegnare nel mio, figuriamoci nel tuo.
Non ti ho detto che, comunque, io sento solamente la tua radio e non so nemmeno Lady radio su che frequenza sia; sento la radiocronaca sulle immagini della televisione e quasi tutte le anteprime Pentasport (meno il Penta serale), sento spesso le pillole.
Penso lo stesso che tu abbia fatto tesoro delle mie osservazioni e che le utilizzerai per migliorare le trasmissioni, se le riterrai meritevoli e di questo mi soddisfo.
Ottobre 6th, 2010 alle 09:15
caro david ma chi te lo fa fare di metterti sul patibolo a prendere le critiche/insulti di tanti ma fortunatamente non di tutti.
Come se uno non avesse altro da fare nella vita, come se uno non avesse un altro impiego.. gente che critica e non capisce la passione che invece viene messa dentro da tutto lo staff radioblu (lasciamo fare i rischi imprenditoriali che molti di loro non sanno nemmeno cosa sono!!).. si mettono a spaccare il capello in 4 per criticare.. quello fa le battute, quello ride, no via.. non mi pare da gente sana!
è che ognuno ha un proprio metro per misurare la professionalità.. forse vorrebbero una radio seriosa e professionale al massimo tipo festival di sanremo con pippo baudo a condurre!
la radio ha fatto passi da gigante e con le varie interviste internazionali hai dato risalto anche nei giornali sportivi che hanno ripreso e dato risalto a questi scoop… gli inviati sono giovani e bravi..
l’unico neo che posso trovare e che riguarda piu il giornalismo fiorentino che si parla tanto forse troppo della fiorentina e spesso non si sa di cosa parlare fino al punto che se un giocatore si incarnisce un’unghia ne viene dato risalto come fosse uno scoop.. e da li spesso si creano dei “casi” che sono controproducenti all’ambiente stesso!!
saluti
Ottobre 6th, 2010 alle 09:35
Caro David, fai una cosa egregia (autocritica) e contemporaneamente la cosa opposta (a ti chi critica o critica Radio Blu) rispondi in modo saccente e un po’ isterico. Prenditi una pausa di riflessione, nel silenzio assoluto di un eremo o del salotto di casa. E se non ci riesci e il tuo carattere impone prese di posizione un po’ presuntuosette, ammetti i propri difetti e tira dritto. Ma il buonista per forza no!!! risparmiacelo
Ottobre 6th, 2010 alle 09:35
Mi piacciono le tue radiocranache,
per ritmo ed emozioni che trasmetti, però se devo farti una critica(costruttiva spero) ti dico che a volte ascoltandoti non riesco a capire in che punto del campo si svolge l’azione e quando ti fai prendere troppo dall’andamento emotivo della gara condizioni la qualità della tua radiocronaca (le tue senzazioni prendono il sopravvento sulle loro azioni)
Saluti e Forza VIola
e buon bagno di umiltà a tutti
Ottobre 6th, 2010 alle 11:15
Uscendo dal seminato,e come riportato dal Corriere Fiorentino, si evince che nei piani di Rossi, non è prevista la ormai famosa Cittadella.
cosa avete da dire, quindi, al vostro Sindaco,tra un momento e l’altro di una sua apparizione televisiva? non sarebbe più leale da parte sua, raccontare la verità e non illudere ulteriormente, per scopi elettorali,tutta la tifoseria ?
o la mancanza di chiarezza si pretende solo da parte della Fiorentina, perchè fa più comodo !
Ottobre 6th, 2010 alle 11:18
David sei stato “grande” con questo tuo gesto di semplice umiltà su tuoi errori ( dei quali non mi ero accorto) è proprio quello che io chiedo da Agosto, con i miei interventi, al presuntuoso Corvino di ammettere con obiettività e modestia i suoi gravi errori nella campagna acquisti di Gennaio ed estiva. Fatti questi dei quali ora si è preso finalmente coscienza e vengono ben evidenziati con tabelle etc. Poi lui potrebbe anche giustificarsi , con un atto di coraggio, dicendo il tale giocatore ho dovuto acquistarlo perchè mi è stato richiesto tassativamente dall’ allenatore (così forse a titolo di esempio : Felipe e Cerci)o non ho potuto acquistare quel tale giocatore perchè la proprietà mi ha proibito di dargli 100000euro in più d’ ingaggio ). Ma questo sarebbe troppo bello e serio, la realtà è che Corvino non è nè umile nè coraggioso, come lo sei stato tu in questo post.
Ottobre 6th, 2010 alle 11:27
Bella autocritica David, spero che ti segua qualcun’altro della società viola…
Io però continuo ad essere pessimista (come lo ero fin dalla liquidazione di Prandelli), questo allenatore non mi piace, nè m’è mai piaciuto (anche da calciatore) e nè mai mi piacerà (anche se ci farà vincere lo scudetto….ma indove!?!?). La cosa che non mi sta bene è che, nonostante mesi di ostentata sicurezza e proclami a vanvera, a questo gli viene permesso di fare esperienza sulle spalle della fiorentina…un’esperienza che, nonostatante rischi di stritolarlo, gli sarà molto utile in un futuro (spero lontano da Firenze), dove vedrai che cambierà atteggiamento…
Quindi ho paura che per non farlo fuori in maniera rapida(come meriterebbe) e per non passare come gli zamparini o i cellino o i camilli di turno, la società vivacchierà per un tempo indeterminato, aspettando il ritorno del messia Mutu che secondo loro (e anche secondo molti giornalisti) dovrebbe essere la panacea di tutti i mali (lo spero, ma come farà dopo 2 anni di inattività, boh???), perdendo ulteriore tempo prezioso per cambiare completamente rotta da una gestione tecnica che è oggettivamente deficitaria e non all’altezza.
Comunque spero che siano già stati avviati contatti con gli eventuali sostituti, perchè è triste vedere una squadra in queste condizioni (tecniche, fisiche e di temperamento). Se volevo uno che infondesse grinta nello spogliatoio prendevo Serse Cosmi, spendevo meno e i giocatori si divertivano di più (almeno in trasferta vedevano fil porno…).
scusa se dò l’impressione di sparare sulla crocerossa David, ma come dici te è una questione di umiltà, parola che questo tizio conosce poco.
Ottobre 6th, 2010 alle 12:30
Sentivo alla radio il problema cittadella….e vedo che ci sono problemi in quanto viene data priorità all’aereoporto.
Ma scusate, domanda molto semplice, ma non è possibile costruire la cittadella fuori dal Comune?
Ottobre 6th, 2010 alle 12:37
Ascolto Radio blu da tanti anni. Ora troppe chiacchere, troppe pillole. Il pentasport era bello un’ora e mezzo dalle 6.30 – 8.00. Basta.
Rimpiango Stella, il G e la vecchia radio Blu
Ottobre 6th, 2010 alle 12:40
Ciao David,
ho aspettato molto prima di scrivere. Credo che l’ umilta’ sia una virtu’ delle persone intelligenti e che hanno la capacita’ di mettere in discussione se stessi ed il proprio lavoro. Ma soprattutto hanno questa capacita’ ha mente fredda, riconoscendo i propri errori ed essendo onesti con se stessi.
Per quanto rigurda gli errori in telecronaca, mi sembrerebbe strano tu non ne facessi, 90 minuti come li vivi tu non sono facili e nell’ emozione (e a volte incaxxatura) del momento puo’ succedere. Per quanto rigurda la presenza in radio di Pentasport, pillole e anteprima Pentsport se devo essere sincero a volte alcune cose mi sembrano forzate ed alcuni argomenti trattati talmente tante volte quasi a sembrare che non si sappia cosa dire. Non giudico la qualita’, che e’ soggettiva, mi permetto invece di dirti che forse un esposizione mediatica minore ti permetterebbe ugualmente il successo che hai e allo stesso tempo non costringerebbe te e i tuoi ragazzi a tirar troppo per lunghe alcune discussioni.
Per quanto mi riguarda comunque ti ascolto senpre con molto piacere, in fondo il calcio e le trasmissioni su di esso dovreebbero essere un piacevole diversivo alla quotidianeta’ lavorativa.
Infine un ultima cosa: e’ vero che il Penta tratta di sport, ma potresti provare cosi come fai nel blog (con totale mio apprezzamneto) ad affrontare anche temi che vanno al di la del calcio?
Ti saluto con stima
Viola78
Ottobre 6th, 2010 alle 12:41
io vi considero tutti unici te e i miei meravigliosi ragazzi l’ unico che non mi piace tanto è petri sempre polemico ma lo dico senza cattiveria ci mancherebbe ti voglio bene david
Ottobre 6th, 2010 alle 13:00
Ciao a tutti, ciao David,
è un pò che non ti seguo alla radio, ma comunque ti leggo e ti vedo in qualche partecipazione televisiva e mi sembri sempre molto costruttivo. Con le tue idee, i tuoi paradigmi, ma mai offensivo e soprattutto acido…
Detto questo comunque il pensiero va mestamente alla Viola….io sogno queste cose semplici:
un presidente (non dimissionario!) che trasmetta attaccamento e spirito di appartenenza e che ci sia nel bene e nel male, un DS che faccia il suo lavoro anche sbagliando, un addetto stampa che abbia la fiducia della proprietà e stia dietro agli umori della piazza e dei giornalisti e che parli a nome della proprietà, un allenatore che faccia il suo lavoro anche sbagliando, dei calciatori che facciano vita da atleti e che corrino in campo per 95 min anche sbagliando tutti i passaggi e perdendo tutte le partite……
Nessuno chiede lo scudetto o che si vada tutti gli anni in Champions, ma solo semplice serietà e passione.
La Fiorentina come suo insieme oggi trasmette tristezza, hanno a parer mio cercato di razionalizzare troppo (ripetendo all’infinito la storia del monte ingaggi e tutti i perchè di quella cosa e di quell’altr….)una cosa che si basa molto sulla passione e sul sentimento….è la differenza tra un attore hard e un Casanova….non tuto si compra con i soldi e anche se ci fosse 1 probabilità su un miliardo di vincere qualcosa nel calcio va un pò anche alimentata……siamo tristi con una squadra che è molto più forte (sulla carta) di quelle andate in Champions…..ora abbiamo 11 attori hard, prima 11 Casanova…..
Buona giornata a tutti
Alessandro
Ottobre 6th, 2010 alle 13:02
Altro che cittadella…. ci siamo giocati anche i nuovi campini.
Volete scommettere ?
Dove doveva sorgere la palestra e tutto il resto ci faranno una biblioteca, oppure uno studio medico
Risentiamoci tra due anni.
Tanto non ci si perde mica di vista ?!
Immondo
Ottobre 6th, 2010 alle 13:02
loreto number 1
Ottobre 6th, 2010 alle 13:08
Loreto ha la voce sexy?!
Oddio…ha la voce più brutta dell’etere insieme al povero Russo,ma ormai lische,scucchie e,non me ne voglia David,erre moscie sono state ampiamente sdoganate sia in radio che in tv percui va bene tutto.
Ottobre 6th, 2010 alle 13:13
ecco,parlando di errori…..viola78 è il lupus in fabula.
A lui o a lei,il mio alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 6th, 2010 alle 13:14
Commento al tuo PS.
Indubbiamente in molti “hanno risposto al post con una cattiveria molto fuori luogo”.
Vero.
Chiosi però dicendo: “E non andremo mai mai avanti nel dialogo se non cambierà il modo di porsi di fronte all’interlocutore: è una questione di sensibilità, ma anche, temo, di neuroni.” …. e qui provo ad elencare le differenze tra il tuo blog ed il rapporto fiorentina/firenze/giornalisti.
Il tuo blog è aperto a tutti.
Quindi tutti, me compreso, possiamo scrivere di tutto. Quindi, tra noi tutti (me compreso) ci sono persone + o – intelligenti, + o – sensibili, + o – frustrati, arroganti, educati, colti, protagonisti, presuntuosi, permalosi, egocentrici, polemici etc etc etc.
Il lavoro del giornalista, invece, è altra cosa dal blog.
Voi giornalisti siete, tranne qualche rara eccezione, persone intelligenti, colte, educate etc etc etc.
Il parallelo blog-professione non è quindi corretto.
Su internet si scrive spesso a caso e quindi, spesso, devi difenderti e giustamente attacchi.
Nel quotidiano no.
Se tu (persona educata ed intelligente) poni una domanda a Corvino e lui si “gioca in difesa e attacca prima di essere attaccato” non puoi giustificarlo parlando di assenza di neuroni (in questo caso i tuoi) o di sensibilità 8in questo caso la tua).
Questo blog mediaticamente ti espone, è il bello o il brutto della rete. Nel momento in cui ti metti nudo c’è sicuramente qualcuno che attacca. E’ nei numeri, negli accessi al sito…. è statistico (non puoi piacere a tutti, nemmeno Gesù piaceva a tutti)
Corvino non può però fare i ragionamenti che fai te rispetto al blog in quanto i suoi interlocutori non sono dei nick name che “giocano con una tastiera”. sono spesso giornalisti rispettati, bravi professionisti, gente di cultura.
La società vera è diversa da quella virtuale. Magari fatta dalle stesse persone ma diversa.
Buon lavoro,
Nippo.
Ottobre 6th, 2010 alle 13:20
Detto che un post di autocritica è sempre ben accetto (specie considerando che non è stato sollecitato da nessuno) e che il pentasport è per me una piacevole consuetudine, non posso che allinearmi con quanti dicono che “il troppo stroppia”. Le pillole possono anche andare (anche se uno che le dovesse ascoltare tutte sarebbe da far visitare da uno bravo) ma il pillolone dell’ora di pranzo è veramente un di più creato solo per fare concorrenza a lady radio, il che contrasta con le ripetute affermazioni di distacco enorme in termini di ascolto. Evidentemente malgrado il divario qualche preoccupazione ve la davano se addirittura tutti i giorni fate il filo diretto, cosa che abiuravi sdegnosamente fino ad un anno fa. E tra parentesi: loro hanno l’accortezza di avere un numero verde per chi chiama, mantre da voi uno può spendere uno stipendio in attesa che gli sia data la possibilità di parlare (parlo per esperienza diretta). E in questo senso anche la trasmissione dei tifosi segue questo filo. Perchè si copia pari pari una trasmissione di un’altra radio se gli ascolti vi danno abbondantemente ragione come ci ripeti in continuazione? E a questo proposito un’ultima osservazione: il conduttore sarà anche un fuoriclasse, ma quando era “di là” sparava a zero su di te, la Righini, Sandrelli etc. etc. Adesso, cambiata parrocchia, sembra Capezzone dopo l’approdo da Silvio… Fuoriclasse anche nel trasformismo???
Ottobre 6th, 2010 alle 13:21
“dovendo scegliere preferisco il 4 ° posto alla finale Uefa..”
ADDIO UMILTA’ DEL TIFOSO
“4 scudetti e 4 CL”
ADDIO UMILTA’ di servo di Patronno,,
“puntiamo al 4 posto”
ADDIO UMILTA’ del nuovo allenatore (se cos’ si può definire uno che ha fatto male a Bologna e bene a Catania.. che è alla prima preparazione da Primo Allenatore..)
“pillole – anteprime – pentasport”
più che una perdita di umiltà mi pare una eccessiva commercializzazione e ,come dice Viola 78, “Non giudico la qualita’, che e’ soggettiva, mi permetto invece di dirti che forse un esposizione mediatica minore ti permetterebbe ugualmente il successo che hai e allo stesso tempo non costringerebbe te e i tuoi ragazzi a tirar troppo per lunghe alcune discussioni.”
LA SCINTILLA E’ LA SOLUZIONE !!!!
dal campo NON E’ ARRIVATA (xchè bisogna correre e saper far gioco per fare PUNTI E NON CHIACCHIERE..)
da Castello NON ARRIVERA’
unica scintilla possibile è un rientro in società della proprietà, ciondolamento prima dell’allenatore e appena possibile di GOLLO/PATRONNO.
nemmeno questa scintilla è fattibile???
allora V I V A C C H I A M O nel buio…
NON VADO ALLA CITTADELLA??
ALLORA NON VO NEPPURE A CITTADELLA!!!!
sempre abbonato e sempre FORZA VIOLA !!!!!!
Ottobre 6th, 2010 alle 13:38
Ho 10 minuti di tempo, ne approfitto per dare un seguito al mio post numero 59!
Se fossi un giornalista “arrembante ed ambizioso” proverei a fare queste 10 domande a Diego della Valle. (qualcuno ha intervistato pure il Papa, figuriamoci se un giornalista non può intervistare Diego della Valle, volere è potere):
Le 10 domande che mi piacerebbe fare a Diego della Valle.
1) E’ vero che la fiorentina è o è stata in vendita?
2) Avete già affrontato una discussione con Ligresti? Ligresti vi ha già dato l’ok alla vendita o allo sfruttamento dei suoi terreni a Castello?
3) Nel caso comune/regione decidessero di non dare l’autorizzazione ai lavori per la cittadella a Castello avete in mente un’area alternativa?
4) Se non riuscirete a costruire la Cittadella come vi porrete nei confronti della gestione della Fiorentina?
5) Quando disse “senza cittadella si vivacchia” cosa intendeva? Come vede la fiorentina senza cittadella? Salvezza tranquilla, zona retrocessione o categoria inferiore?
6) Chi sono i rosicatori? Imprenditori, tifosi o giornalisti?
7) Ci sono ancora i rosicatori?
8) In quale modo i rosicatori “remano” contro la fiorentina? Nello specifico, quali operazioni hanno compiuto per danneggiare o provare a danneggiare la Fioentina?
9) Perchè Andrea si è dimesso?
10) Quando saranno pronti i campini? La data “fine 2010” non sarà rispettata, come mai? Quando saranno pronti?
Come mai non le ho mai sentite fare queste domande?
Possibile che interessano solo a me?
Possibile non sapere se tra Ligresti e Della Valle c’è già un accordo di massima per Castello?
Possibile non sapere chi sono i rosicatori e cosa hanno fatto?
Possibile non sapere perché Andrea si è dimesso?
E sui campini? Nessuno chiede niente? Ma è possibile che non abbiamo un centro sportivo e nessun giornalista chiede lumi?
Mah….
Ciao
Nippo!
Ottobre 6th, 2010 alle 13:51
E’ così: cambiare idea è indice di intelligenza (non cambiare partito politico, vedi Mastella, Capezzone ecc.., quello è solo opportunismo), ripetere fino alla noia lo stesso concetto ottusamente e senza ascoltare gli altri è indice di scarsa elasticità mentale. Se poi ci aggiungiamo una certa ignoranza (nel senso di assenza di studio scolastico) ecco che la frittata è fatta (il riferimento a qualche d.s. è puramente casuale).
Ottobre 6th, 2010 alle 14:33
Corvino è stato un genio fin tanto che allenatore era Prandelli, dalla dipartita di quest’ultimo si è tramutato in una schiappa e in un analfabeta (chissà che c’entra… Mi ricorda quel che rispose il Generale non so più se a Debré o a Chaban Delmas – requiescant, ma favoidi entrambi – quando costui gli consigliò di non nominare prefetto non so dove un coooooomunista che oltre tutto non era bravo a parlare: De Gaulle chiese “E’ capace, è onesto?”, “Oui, mon général, mais…”, “Ma un tubo! Mi porti subito a firmare il foglio di nomina!”). I Della Valle erano i Dioscuri, la Diade sacra entro la Triade sacra, “licenziano in Nazionale” Prandelli e diventano dei bischeracci che in più vogliono svendere la Fiorentina: non svendono niente, anzi nemmeno vendono una spilla, si racconta allora che lo faranno oppure (basta alternarsi e si possono sostenere entrambe le tesi) che dovevano invece vendere i quattro big che fanno flanella e che in questo Corvino non ci ha saputo fare. Un tempo, alla minima critica ai DV (ad esempio, da quante ere geologiche i benintenzionati dicevano che Corvino andava lasciato a fare il suo e che non andava oberato con le pubbliche relazioni, cui è sommamente inidoneo? Da quanto, gli stessi benintenzionati richiedevano una maggior presenza dei DV a Firenze oppure la nomina di una figura carismatica che facesse da collante fra l’area tecnica e quella amministrativa?) che non li metteva certo in causa come proprietari, come unici e anzi benemeriti nocchieri, si ribatteva: “Te tu vòi Tutunci?” (hanno preso il Tuti, sopra un tetto di via Tati con la tuta della Teti… ve la ricordate?). Ora si dice: e che differenza c’è con Tutunci? Che differenza? Lo ammette anche il in questi giorni scatenatissimo ex disc-jockey che daddy piazzò nella carta straccia: la differenza di 35 milioni spesi tra gennaio e quest’estate. Mandiamolo poi, Tutunci, a discutere con Abete dopo le vaccate arbitrali, a farci avere i giusti compensi (che sono arrivati… se poi non ne abbiamo tratto profitto parte di colpa è di Sinisa, su questo concordo), avrà colloqui interessanti sul nodo stretto e i colori naturali degli Isfahan di inizio secolo o sul floreale fasullo e occidentalmente viziato dei Qom. Non sopravvalutiamo però il succitato e stonato disc-jockey! Per anni ha fatto il barboncino lardellando i suoi vuoti pezzulli col poliptoto della crescita (cresceremo, siamo crescendo, anche questo è crescere, è un cammino di crescita da fare insieme, è una realtà che dobbiamo saper fare crescere, insomma un autentico crescione, da chiedersi se non fosse un rito autopropiziatorio per sopperire a ipodotazione), dopo il nanismo dell’undecima piazza si è messo a imitare i bulldog e a tentar d’abbaiare truce, come se non si sapesse che lui è il due di coppe e che quello che conta è il suo collega, che di calcio ne capisce e che è intelligente ma che deve pur fare i conti con gli ukase editoriali che gli piovono sul capino (DDV è sempre più in sella al currierun, ecco tutto il busillis, ecco la ragione dei selvaggi attacchi di questi giorni, caro Jordan…). Miha, infine: è stato spregiato fin dal suo ingaggio, ma solo perché era il nuovo allenatore della Fiorentina; fosse stato Delneri, Bisoli o Giampaolo sarebbe stato lo stesso, tanto è vero che quando di volta in volta furono questi ultimi a esser dati come papabili venne alzato fuoco di sbarramento e ora, naturalmente, si levano alti rimpianti (quando Miha sembrò vicino all’Inter, peraltro, le vedove nere esclamavano in coro, “Ecco che Corvino se lo fa scappare!”). Però si ammette pure che, poverino, non è con lui che bisogna prendersela ma con chi l’ha preso: la Triade dei miracoli si è trasformata in Triade infernale e se si considera che non avremmo nemmeno un gran giocatore in rosa, a sentire gli orbati (anche orbi, comunque), si staglia con nettezza una sola verità e cioè che Quell’Uomo, il Buonanima, i quarti posti li ha conquistati da soli. Dategli una leva e solleverà il mondo. Peccato che nessuno abbia voluto dargliela salvo Abete: è la stessa leva che ebbero in mano Fabbri e Valcareggi, Bearzot e Vicini e Donadoni e noi non crediamo certo che valga meno di loro. Noi crediamo che sia un davvero discreto allenatore.
Ottobre 6th, 2010 alle 14:34
Pur apprezzando il buon Pantaleo, non l’ho mai visto fare e mai farà un passo indietro.
Ottobre 6th, 2010 alle 14:35
CARO DAVIDE
X ME SEI SEMPRE IL MIGLIORE pero’ la tua redazione secondo me e’ veramente troppo “goliardica” a parte qualche nome e non ne faccio, bravi sono pochi, poi tutti ascoltano tutti, Lady radio fa un’altro prodotto del tuo, sono molto tecnici, programma perfetto anche alle volte sbagliano pure loro.
Adesso troppe pillole, pillole e pillole a volte arrivo al Pentasport annoiato, bella era la vecchia Radio Blu con Stella Vincent Il G ma questo e’ un’altro discorso,poi se permetti dici al Vestri la mattina di occuparsi di altre cose e non sempre di Fiorentina e’ troppo “palloso” si sente che lo fa perche’ lo deve fare un po’ banale …..
Il resto wiwa la Fiorentina
Ottobre 6th, 2010 alle 15:06
prima vorrei rispondere a paolo post 9: a parte che non condivido niente di quello che dici, ma questo ci puo stare, tu pensi che sia meglio uno che sparisce quando si perde e riappare quando si vince o uno che sparisce quando si vince e riappare quando si perde? eppure si dovrebbe aver capito ad un certo punto della vita che ad essere distruttivi ci si rimette sempre, comunque fai te.. venendo al post, credo david che tu abbia capito come mai corvino insiste con l’esibire i tempi belli. tu hai risposto ad un post di uno che scherzando te lo rinfacciava, dicendo che era vero ma che i risultati di radio blu non sono peggiorati..beh, appunto! pensa se fossero davvero peggiorati se non ti verrebbe di rinfacciare a chi ti critica i tempi dei successi. per il resto hai perfettamente ragione, io è tanto che lo dico.. è facile stare sull’albero a cantare mentre gli altri fanno, come in politica è molto piu facile stare all’opposizione che governare. purtroppo c’è questa tendenza distruttiva a firenze che (e ora faccio come corvino..) neanche quattro anni meravigliosi hanno scalfito. peccato perchè cosi ci si fa del male da soli. in ultimo già che ci sono fammi dare qualche giudizio anche a me sulla tua radio.. tanto per la statistica: grande viola nel cuore, col vonci, vuturo e tutti gli altri..varamente forti! i conduttori li trovo tutti abbastanza gradevoli, ognuno coi suoi pregi e difetti tranne petri. lui propro non lo reggo. invece mi piace giulia bonci (non solo perchè è bellina) anche se tutti la trattano un po come l’ultima ruota del carro. gli opinionisti sono tutti di livello tranne uno: damascelli. ma che lo chiamate a fare? oltretutto è anche tifoso della juve (detto da lui in diretta). il top secondo me è di marzio. comunque se la concorrenza si regge su brovarone e prizio, ti puoi anche rilassare un po e goderti la vita. un c’è pericoli..
Ottobre 6th, 2010 alle 15:54
Ciao, da quando ho l’ADSL ho preso il vizio di ascoltare la tua trasmissione radiofonica. Dico subito che scrivo da Roma e che sono abituato a sentire le svariate radio romane mentre non conosco altre trasmissioni fiorentine se non la tua. Quindi l’unico confronto che posso fare è con le trasmissioni capitoline. La prima differenza che ho colto è il taglio nettamente più giornalistico della tua trasmissione rispetto ad alcune di Roma. Ma anche un ritmo diverso, a volte decisamente più noioso. Tieni in considerazione una cosa, a Roma le trasmissioni sono fortemente variegate, io sto paragonando la tua con quelle di un certo livello. Insomma trasmettere le conferenze stampa dal Franchi non la ritengo una grande trovata anche per uno come me che non le può vedere. Non posso dire nulla sulle radiocronache: uno perchè non le ho mai ascoltate e due perchè non mi mi interessano più tanto le radiocronanche delle radio locali. Troppo parziali, basto io.
Ottobre 6th, 2010 alle 16:10
grande radioblu mitici tutti i ragazzi che hanno tutti la voce molto sexi sono unici ps io il g non lo sopportavo
Ottobre 6th, 2010 alle 16:47
“caro” Paolo post 9
(caro è un modo di dire naturalmente)
non sono assolutamente scomparso è che purtroppo per motivi lavorativi questo mese riesco a malapena ad aprire internet e ti dirò, la tua perla mi è stata indicata da un “amico” osservatore, altrimenti me la sarei persa.
Dirti che sei un poveretto (uomo povero soprattutto di spirito) sarebbe quasi limitativo diciamo che sei un piccolo uomo, quello si.
Ti ricordo chi io non ho mai insultato nessuno qui sul blog, ho solo esposto le mie ragioni ed i miei pensieri in maniera che a te risulterebbe certamente difficile.
Non so perchè tu sia così adirato con me?? Sei per caso uno dei mariti…? oppure hai i soliti vari problemi e ti sfoghi sul blog?? Pensa che sono sicuro che tu ci abbia pure goduto per le prestazioni della Fiorentina, perchè tu SEI UN VERO TIFOSO IL VERO TIFOSO VIOLA.
Per tua norma e regola la parola “codardo” non mi riguarda, affrontarti in qualunque “duello” mi parrebbe di giocare contro il Casteldisangro, sul blog poi risponderti mi procura lo stesso piacere di vedere la Juve prendere 3 gol.
Eh poi, caro Paolo…che finale intenso, che profondità di pensieri, che varietà di offese…. ma cavolo tra tutte quelle soft che il nostro vocabolario offre hai preso proprio quella sbagliata: “pezzente”.
Difatti nella tua ignoranza (sempre nel senso che ignori le cose) non sai che la parola “pezzente” e’ considerata una vera e propria ingiuria, passibile di condanna penale: c’è il caso di una condanna della Corte d’appello di Genova nel Marzo del 2002, il tentato ricorso fu annullato in Cassazione dalla la Quinta sezione Penale.
Giusto per chiarirti le idee…
Ora… io potrei richiedere a David i tuoi dati o il tuoi IP e farti una bella e semplice denuncia, oltretutto l’ingiuria è pure scritta e alla vista di tutti quindi non potresti nemmeno difenderti con l’attenuante “dello sfogo”, come hanno cercato di fare nel caso da me citato: qui “CARTA CANTA”
Ora però, tutto ciò al momento non mi interessa, immagino che tu stia passando un periodo difficile e che cattolico sarei se non porgessi l’altra guancia, se non cercassi di aiutarti in questo momento diffcile.
Per cui amico mio non preoccuparti, facciamo finta che abbiamo scherzato, versa 10 Euri in beneficenza e siamo pari.
un caloroso saluto
zachini (presente)
Ottobre 6th, 2010 alle 17:20
Io ascolto solo Radio Blu. Ascolto solo Radio Blu semplicemente perché le altre radio non mi piacciono. Non mi piace come parlano di FIorentina. Inoltre voi vi ritengo giornalisti, gli altri… ci provano e ci sperano.
L’anteprima è una gran cosa: permette ogni giorno di avere un filo diretto con un grande interlocutore.
Le pillole… beh… forse queste sanno un po’ di riempitivo… ma non potreste riempirle meglio parlando di più delle altre toscane invece di lasciargli solo un angolino per una?
Comunque, in fondo, concordo col post 23…. tu ormai sei un’istituzione caro David… mica ti spaventerà questa investitura?
Ottobre 6th, 2010 alle 18:51
@Cairolibrothers:
Ciao,
non ho capito il tuo commento…..ho commesso io degli errori (uno sicuramente si, ho messo un h in di troppo in “a mente fredda”nel post) o hai apprezzato quello che ho detto?
Un saluto dal “lui”
Viola78
Ottobre 6th, 2010 alle 19:00
I neuroni David I neuroni
Ottobre 6th, 2010 alle 19:52
Per motivazioni economiche e lavorative ormai da 3 anni seguo la Fiorentina tramite la tua radiocronaca almento 3 volte su 5, e mi ero accorto di far spesso fatica a capire lo svolgimento delle azioni per uno stile non più come i bei tempi. Ho pensato ultimamente che l’altro radiocronista di radioblu (di cui non ricordo il nome) ha probabilmente superato il maestro in tecnica, ma non in carisma e passione, nel quale, David, sei ancora il numero 1. Questa ammissione di colpa ti fà onore, e spero venga seguita all’interno della società viola. Infine un ultimo appunto, visto che è stato tirato in ballo un confronto con LadyRadio nei vari post: nella fascia delle 13 il programma vostro concorrente risulta più godibile per la “grinta” e l’approccio diretto col quale affrontano le tematiche del giorno, il vostro programma, pur apprezzabile, paga forse il taglio più giornalistico che impone una analisi più distaccata, risultando alla fine un po’ ingessato nei toni.
Ottobre 6th, 2010 alle 19:53
L’unica … “Cittadella” che riusciremo a vedere sarà …. la squadra che, attualmente milita in serie B !
Speriamo che venga in serie A e che per vederla non si debba fare il tragitto contrario (lo dico solo per scaramanzia !).
Una volta si diceva: manca la cultura della sconfitta …. non vorranno mica farci credere che a Firenze siamo tutti laureati ?
Ottobre 6th, 2010 alle 19:57
W RADIOBLU!!!
Ottobre 6th, 2010 alle 20:32
…mi rincresce vedere che tanta gente non ha ancora capito che il nostro malanno è l’attuale proprietà…che tutti i Tutunci, Zerunian, ecc. sono oro zecchino davanti a questa glaciale caduta di interesse per la nostra squadra…sono riusciti a svuotare lo stadio e in tanti anocra non si accorgono che il calcio a Firenze non è morto con il fallimento ma morirà presto se i padroni non decidono di cambiare rotta e di passare dall’improvvisazione fallimentare ad un minimo di programmazione ancorchè modesta…andrebbe bene…meglio di questo NIENTE assoluto…ma tanta gente teme Gualdo e Gubbio…tranquilli, vi ci riportano dritti dritti…
Ottobre 6th, 2010 alle 20:43
Per Fagotto, post 55: Sei grande! Quoto il tuo pensiero!
I sogni sono come le stelle per il navigante, indicano la via…e sono tutto. Sai che non li puoi toccare ma li vedi e li segui.Se non ci sono sogni, la luce si spegne.
Ottobre 6th, 2010 alle 21:36
Caro David,
se impiego del tempo qui è perché ritengo che tu sia uno dei pochi addetti ai lavori di spessore e non lottizzato.
Francamente m’importa poco dei nomi sbagliati o del grido per il gol fuori dagli schemi (ultimamente hai gridato anche poco, oltretutto), quello che io guardo sono i contenuti, e su questi mi sono trovato moltissime volte qui sopra.
E devo riconoscere che anche quando sono stato in disaccordo ho trovato la tua posizione ben argomentata e rispettabile.
E’ pur vero che c’è in giro anche gente con cui non si dialoga, ma io domando una cosa.
Come fa la gente comune a raccapezzarsi con dei Media come quelli odierni?
Su sette telegiornali se ne salvano a malapena due, i politici lavorano solo per i propri interessi e per infamare l’avversario, e come se non bastasse si cambia bandiera con la stessa facilità con cui si cambiano le mutande.
Prandelli è stato il Ferguson fiorentino fino a Marzo, poi improvvisamente è diventato un cretino agli occhi di tutti, grazie anche ad una garbata ma continua campagna di critica a 360° su qualunque sua scelta (si sa, i tifosi son come pecore, ma fatto sta che nel giro di un mese è diventato “Perdelli”).
Adesso è tornato ad essere Prandelli.
In compenso Corvino, da prossimo alla beatificazione e da miglior Direttore Sportivo del firmamento è diventato improvvisamente un incapace, non all’altezza della piazza di Firenze (Nassi), sperperatore di 40 milioni (Repubblica), e compratore di un’intera squadra di brocchi (con la minuscola), ovvero tutti i giocatori scartati e rivenduti.
Come fa il tifoso a non saltare in aria?
Nel giro di pochi giorni, da fenomeno delle plusvalenze, Corvino è diventato il responsabile del tracollo viola.
E bada che lo dico io, che per primo non sono mai stato tenero col Ds, anche quando le cose andavano bene, e ho sempre scritto che per me il merito era all’80% di Cesarone nazionale, ma adesso mi chiedo: dov’erano tutti i giornalisti e gli opinionisti un anno fa, quando Prandelli diceva che “così facevamo fatica”? Dov’erano quando il giorno dopo in tutta risposta Corvino vendette Kuzmanovic per Savio!!?
E dov’erano quando ha (s)venduto Pazzini per 9 milioni, gli stessi pagati per Felipe? Dov’erano quando Prandelli sbatteva in primavera i vari Lupoli, Hable, Mazuch, Di Tacchio & C.?
Perché nessuno (a parte il Guetta) osava nominare il nome del Ds invano?
Me lo ricordo quando ti sei attirato le sette ire per aver fatto domande lecite ed educatissime all'(ex) intoccabile!
E ora cos’è successo?
Assisteremo ad una crocifissione pari a quella riservata a Prandelli?
Si decidano opinionisti e giornalisti: se Corvino è un inetto lo si cacci via al più presto, anche subito, MA SI CHIEDA SCUSA per averlo fatto passare da fenomeno per cinque anni! E si chieda scusa per non aver mosso mezzo dito per appoggiare Prandelli.
Se invece Corvino è davvero bravo, allora si abbia il coraggio di sostenere ancora le sue scelte.
Perché due mesi fa, grazie al vantaggio di non aver le coppe, e ai metodi meno montessoriani del nuovo tecnico, si parlava quasi di scudetto… Troppo comodo!
Diamoci una bella calmata!
Certo come si fa? Con l’esempio dello sgarbismo e delle sconcertanti cadute di stile di programmi come le isole dei famosi? Ma cosa ci aspettiamo che faccia la gente?
Che usi i neuroni?
Ottobre 6th, 2010 alle 22:01
Quoto Nippo post 86, incredibile che queste domande non siano mai state fatte a don Diego. Poi un saluto a Zachini. E una proposta: 10 euri son pochi, meglio cento euri… Ciao
Ottobre 6th, 2010 alle 22:15
@ Zachini:
vedi il meccanismo è sempre il solito: chi critica A VOLTE ripeto A VOLTE trascende.E chi trascende si erge al di sopra e non può tollerare il diritto di replica. Certo, anche A VOLTE ripeto A VOLTE noi possiamo andare un attimo oltre il ragionevole, ma la Fiorentina ci porta a fare come i genitori con i figli, li si defende ad oltranza anche quando possono aver sbagliato. Un atto d’amore. Comunque siccome ti stimo per il sentire comune di questa squadra e di questi colori ,per solidarietà nei tuoi confronti mi dichiaro anch’io “pezzente, codardo, e buffone”.
@ Nippo,
se ti ricordi il disimpegno dei Pontello si formalizzò di fronte ad una forte contestazione della tribuna. Il gesto di Andrea nasce dalle contestazioni sull ‘autofinanziamento per sfociare nella contestazione fatta durante l’intervallo dei preliminari di CL. E credo che Diego si riferisse a quella parte di firenze nel definire i rosiconi. Permalosità e errori a parte, credo che il loro entusiasmo sia a zero, in conseguenza ai rapporti col palazzo, con la politica e ultimamente anche con la città. Se l’unione fà la forza siamo molto molto deboli, in questo momento. Ciao Marco.
Ottobre 6th, 2010 alle 22:18
Ciao David,
ti dirò anche la mia, secondo me state facendo un gran lavoro, hai dei ragazzi che son veramente validi, vedi Russo, il grandissimo Bardazzi la giovane Bonci. L’unica cosa è che secondo me tutte quelle pillole e anche l’anteprima son tantine… mica per nulla è che parlare per tutto quel tempo di Fiorentina è difficile, mooolto difficile e quindi ogni tanto parte il cazzeggio…
Comunque ancora complimenti, chi dice che Vonci è un incapace non capisce NIENTE.
Poi una cosa non capisco come si faccia ad apprezzare la trasmissione di Lady Radio dove c’è gente che cambia idea più del vento, il finto procuratore ne è l’esempio lampante, per non parlare del Valcareggi poco bono…
Tanto tanto la trasmissione di Prizio che nonostante i pochi fondi rimane molto buona grazie alla qualità dei conduttori.
David continua così con la tua passione!!!
Ottobre 6th, 2010 alle 22:22
..ciao Davide io voglio provare a capire il motivo del perchè il Franchi si stia sempre più svuotando e xrchè ci sia sempre meno entusiasmo…sicuramente la crisi economica, sicuramente la tessera del tifoso che non ha contribuito ad avvicinare la gente allo stadio, le continue restrizioni “sempre maggiori” alle quali siamo costretti ad attenerci per sederci sugli spalti..il Franchi obsoleto, scomodo dove ci si bagna se piove ma credo che imho manchi qualcosa nel rapporto tra la società Fiorentina ed i suoi tifosi..Va bene il fair play, il va tutto bene sempre e comunque.. ma manca l’attaccamento, l’entusiasmo, la passione, ci metto anche l’imprevedibilità e l’improvvisazione che qualche volta non guasta..è tutto,scontato,gestito imho in modo sicuramente professionale ma troppo aziendale e anche precedentemente agli ultimi mesi deludenti della squadra era come se “almeno per quanto mi riguarda” avessi saputo già prima di ogni partita con chi poteva vincere o perdere la Viola…in effetti con le grandi i risultati escludendo la Champions non sono mai stati eccelsi..forse anche la squadra si è spesso identificata “pur raggiungendo soprattutto grazie a Prandelli varie volte il quarto posto” nei propri dirigenti..Noi fiorentini siamo polemici, criticoni ma passionali e per assurdo se avessimo ottenuto risultati piu altalenanti ma con piu passione da parte della dirigenza Viola magari avremmo sempre criticato ma lo stadio sarebbe stato sicuramente più pieno di adesso…Non entro nel merito della attuale situazione della squadra xrchè è un altro discorso e ho espresso il mio parere in un precedente post…ADV deve tornare presidente VERO il più presto possibile!!!
un saluto Carlo
Ottobre 6th, 2010 alle 22:24
Alessandrox ho scorso velocemente i post di un’anno fa quando le cose andavano bene. Non mi pare di aver mai visto il tuo nick con commenti. Come ti chiamavi allora? O aspettavi solo che il vento girasse per salire alla ribalta con i tuoi illuminanti pareri?
MARIO T.
Ottobre 6th, 2010 alle 23:42
Rientrato a casa dal lavoro ho avuto modo di riflettere… e per questo vorrei fare un’aggiunta al mio post (94)confessando che sono restato abbastanza deluso da te David e non solo….
Tu sei l’amministratore di questo blog, quindi direttamente responsabile nell’accettare e vagliare i messaggi.
L’isterica invettiva volgare ed offensiva del Sig. Paolo sarebbe in qualunque forum stata bannata o redarguita da qualunque amministratore o moderatore novello che sia.
Tu non solo hai permesso, hai taciuto ed hai addirittura risposto al signore in causa su altri argomenti (ovvero i tuoi) senza minimamente menzionare o redarguire il suo fantastico finale liberatutti, così come da nessuno ho visto una benchè minima critica ad un attacco così offensivo ma soprattutto diretto ad personam.
Poi invece ci scandalizziamo quando usiamo il termine CHECCA ISTERICA usata in maniera goliardica, mentre tralasciamo un offesa penalmente perseguibile.
Mi dispiace ma io questa la chiamo ipocrisia bella e buona, altro che umiltà
forza viola
zachini
RISPOSTA
Hai ragione, ma pensa che quando ho letto non mi ricordavo neanche più a cosa si riferisse il post, come sempre tra fine settembre e inizio ottobre vado a velocità doppia rispetto al solito: leggo, approvo, qualche volta ribatto, ma senza soffermarmi molto.
Dovrei foprse delegare qualcuno, ma si perderebbe lo spirito del blog, scusami,
David
Ottobre 7th, 2010 alle 06:26
X Zachini:
anch’io ho latitato in questo periodo e dopo aver letto il tuo sfogo ho ritrovato il post di Paolo che non avevo letto; sconcertante e falso. Mi scuso con te per non essere intervenuto (dovere morale) ma soprattutto per non aver evidenziato le sciocchezze e le offese gratuite che aveva scritto contro di te. Chiedo venia !!
Maurizio
Ottobre 7th, 2010 alle 07:26
Dai zachini, e’ solo un blog. C’è di peggio nella vita.
Ottobre 7th, 2010 alle 08:20
Ringrazio David per la risposta e gli altri per la solidarietà.
zachini
Ottobre 7th, 2010 alle 08:43
@Zachini
Ho fatto anche io un’esternazione tipo quella dell’offensivo Paolo (post 9) nominando tutti coloro che a fine Agosto lodavano tutti e tutto quello che avesse fatto la viola, relegando tutti gli altri (noi che avevamo dei dubbi)dubbiosi allo “status” di non “VERI” tifosi viola. Vedi per chi scrive su questo blog ed ha il cuore viola questo è offensivo.Se come diceva Cicerone, che addirittura “l’afflizione è relativa” anche le offese penso siano “relative” siano “relative. Peccato che il mondo forense al quale penso tu appartenga non le consideri tali, altrimenti qui ci sarebbe da chiedere l’IP di molta gente e questo blog si svuoterebbe alla svelta. Con questo non voglio assolutamente giustificare l’inciviltà di Paolo (ma ha scritto altre volte? Non ricordo) e la tolleranza nel non bannare certe espressioni: penso a giustificazione del Guetta che qui siamo anonimi, tutto assume un altro significato; anzi se in proposito ci puoi illuminare …
Ottobre 7th, 2010 alle 09:08
Sembrerà ipocrita intervenire solo ora, ma non avevo letto il topic e mi dispiace per gli insulti di cui è stato oggetto zachini. O meglio, più che farmi dispiacere queste alzate d’ingegno mi disturbano anche se non mi riguardano direttamente. Va bene che nella vita c’è di peggio, ma il blog la rispecchia, nel bene (spesso) e nel male (raramente… ma capita), e le offese restano offese, anche se solo virtuali.
Ottobre 7th, 2010 alle 09:10
Zachini, dai mio diletto amico, siamo a parlar di calcio, lascia correre, non ne vale la pena.
L’ho sempre detto, questo è un autoscontro come quelli che ci sono al Luna park, ci si diverte e non si paga neanche il biglietto.
Si può salire e scendere dalla giostra quando ci pare.
Uno ti da un colpo? Glielo rendi.
Allora io e quell’altro cosa s’avrebbe a fare, son due anni che ci si sbertuccia in mille modi.
Si par quelli di Highlander con gli spadoni… le ci ci danno in terra, sulle scale, poi si monta sui mobili, poi sui lampadari, e giù spadate da ogni posa.
S’aspetta l’un l’altro per dirsele.
Guarda Zachini, l’hai mai vista la foto di Coppi e Bartali che si scambiano una borraccia in bici al giro d’Italia ?
Non si potevan vedere , eppure nel bisogno l’uno ha dissetato l’altro.
Perchè la vita è tutta una scena comica, è un film, è un quiz come diceva Arbore .
Comunque Zachini mio, se ti hanno dato di codardo buffone e pezzente , sappi che allora io mi unisco a te, e assieme a Mfranz questo carico da 11 me lo accollo in virtù della stima e del credito che hai nei confronti del sottoscritto.
Bene, da oggi calcisticamente parlando sono anch’io codardo buffone e pezzente.
L’importante Zachini, e lo sai meglio di me è non esserlo nella vita.
E so che non lo sei.
Ciao Van der Zachinen.
Immonda bestia
Scusatemi, avevo dimenticato di fare un’elogio alle 10 domande di Nippo.
Sono dieci frecce che arrivano al bersaglio, schivarle è impossibile e togliersele di dosso non sarà uno scherzo.
Ottobre 7th, 2010 alle 12:53
…mi spiace per le offese a Zachini…come sai noi la vediamo in maniera diametralmente opposta ma, pur se spesso in maniera abbastanza calorosa, non ci siamo mai lasciati andare al degenero…però porta pazienza…e, te lo dico sinceramente, se alla fine la ragione sarà vostra (volesse il cielo) sarei il primo a cospargermi il capo di cenere e ad esserne immensamente felice…purtroppo non vedo nell’attuale proprietà e nell’attuale società la voglia e la competenza necessarie a risollevare le sorti del calcio a Firenze…mi spiace enormemente ma oggi come oggi, realtà vituperate come il palermo di Zamparini, il Genoa di Preziosi ma pure il Brescia di Corioni ci stanno davanti e temo ci staranno a lungo e non parlo solo della classifica…
Ottobre 7th, 2010 alle 13:28
zachini, anche a me era sfugguto il post 9…scusami e, naturalmente, massima solidarietà!
Ottobre 7th, 2010 alle 13:39
Belle domande Nippo 96, indubbiamente interessanti, ma non credo che ci sia a Firenze un giornalista cosi’ “arrembante ed ambizioso” come dici te da fare queste 10 domande a Diego Della Valle.
Dubito fortemente riesca ad arrivare alla seconda.
Ottobre 7th, 2010 alle 14:32
alessandrox: ma che t’hanno fatto i della valle? t’hanno venduto un paio di tod’s sfondate? t’hanno disonorato qualche parente femmina? dai, via.. codesta è una fissa che va sul personale, sennò non c’è logica in quello che dici. ti lamenti dello scarso attaccamento e poi fantastichi sui presidenti di genoa, palermo e brescia che ogni tanto cambiano squadra lasciando nella mer..melma piu totale la vecchia. io davvero codesta posizione non la capirò mai. per come la vedo io, dubito che la fiorentina vincerà qualcosa nel periodo breve, ma se lo farà sarà coi della valle. poi basta col ragionare per lughi comuni: si dice che la società è assente ma andrea è spesso qui a firenze, si parla di autofinanziamento ma anche quest’anno siamo fra quelli che s’è speso più di tutti (circa 15 milioni). forse si saranno spesi male, ma rifattela eventualmente con corvino che comunque essendo un umano non è sicuramente infallibile. sento rimpiangere zerunian e mi vengono le palpitazioni..ma te lo ricordi o no quel periodo? si dice che il tifoso vive di sogni e in parte posso essere anche d’accordo, ma che il tifoso scenda una volta ogni tanto sulla terra credo che sia doveroso. anch’io sarei piu contento se uno dei della valle tornasse alla presidenza, ma se mi dovesse passare la passione per una questione come questa sarebbe proprio segnaccio. la juve dei tempi di agnelli ha vinto tutto con boniperti presidente, moratti mise facchetti, berlusconi ha messo galliani..in definnitiva: cosa ce ne frega a noi chi è il presidente in carica? basta che la proprietà sia solida, poi cosa ci cambia a noi? se il calo degli spettatori (che comunque è un fenomeno a livello nazionale, anzi a firenze siamo messi meglio che da altre parti) fosse a causa dei dv sarebbe meglio chiudere lo stadio e farla finita perchè vorrebbe dire che a firenze s’è perso il capo davvero.
Ottobre 7th, 2010 alle 16:24
un paio di cosette
1)FORZA VIOLA (che ci sta sempre bene e sarebbe meglio ricordarselo più spesso di questi tempi…)e se volete, per tornare all’antico anche un JUVE M…. 🙂
2)Immondo (come sempre grazie della stima), e’ si un autoscontro dove non si paga il biglietto, ma è anche specchio della vita quotidiana ed è curioso ed al tempo stesso soprendente vedere come certe persone si inalberano schiumando e trasudando odio, covando quindi rancore per cosa?? non mi pare nemmeno di aver mai interloquito direttamente con il soggetto prima di ieri, poi ci meravigliamo quando accendiamo il telegiornale…
3) possiamo poi pensare al contrario del punto 2 che su internet, da dietro una tastiera ci si possa sfogare a piacimento delle repressioni e dei problemi giornalieri (a volte succede anche a me, in maniera più adeguata naturalmente), se così fosse, allora ben vengano 10, 100, 1.000 Paolo ad insultarmi se ciò potesse evitare che questa rabbia prenda altre strade al di fuori del “net”.
4) caro Tribolo il fatto di essere anonimi non tutela da alcunchè, comunque non sono un avvocato 🙂
5) Alessandro e Lucia, se non ci fosse qualcuno che la pensa diversamente da noi, penso non saremo così appassionati nello scrivere, è il succo del dibattito. Io ci sono perchè ci siete voi che la pensate in un altro modo, altrimenti scomparirei, ma la lealtà prima di tutto. Mi fa piacere aver avuto anche il supporto di una rappresentante del gentil sesso
6) Goderiger e Nochich, nessuna ipocrisia, figurarsi, siamo tra persone intelligenti (e qui ne sono sicuro), come avete capito il problema non sta che quelle cose siano state scritte a me (figuriamoci, come dice Nippo c’è di peggio nella vita), ma che siano state scritte. Tutto ciò fa pensare. Grazie comunque
7) Finalmente in tema al post: concordo pienamente con le 10 domande di Nippo: ed ora chi gliele fa??? volontari??
un saluto
van der zachinen
Ottobre 7th, 2010 alle 18:43
Ciao Viola 78
ho sicuramente apprezzato quello che hai scritto,altrimenti non mi ci sarei perso a fare lo spiritoso….
Scusami ma le acche davanti alla A quando ero piccolo erano la mia passione…le mettevo sempre per non sbagliare..poi a scuola la maestra Nocentini mi fece capire il senso dell’acca e quando ci voleva e quando no.
Un saluto viola e un altro alè alè viola…
PS Chi usa il colore viola nel proprio nick può scrivere ciò che vuole…sarà sempre ben accetto.
Ottobre 8th, 2010 alle 07:21
baraccobama io ti rigiro la questione…ma cosa ti hanno fatto di buono i padroni per esser sempre schierato senza voglia di analisi critica? Io sarò stato oltraggiato ma te tu pari loro…
Ottobre 8th, 2010 alle 07:57
@cairolibrothers:
…pensa che l’ acca davanti alla A e’ una mia fissazione, ci sto attento il piu’ possibile e a volte, come sempre accade, per la paura di sbagliare va a finire che sbaglio veramente….
Ti saluto e contraccambio un grosso ale’ ale’ Viola
Viola78
Ottobre 8th, 2010 alle 08:01
X baraccobama:
…..più chiaro di così !! Il problema è che quando si fanno tali osservazioni agli anti DV non si ricevono risposte o tantomeno risposte coerenti. Ripeto la tua frase finale:…a Firenze s’è perso ì capo davvero !!!
Ottobre 8th, 2010 alle 12:37
@Cairolibrother
….
E come elefante
F come fiorentina
H come a cavallo?
Ottobre 8th, 2010 alle 19:12
o goderiger io il capo non l’ho perso anzi la testa per poter pensare indipendentemente dagli osannatori ce l’ho a posto…continuiamo così…sempre a trincerarvi dietro chi meglio di loro e andiamo tranquilli in B, dove del resto pensavano di andare visto le clausole che volevan far firmare per i campini…in questo son coerenti…comunque avanti così che alla fine vediamo chi ammazzerà il calcio a Firenze…quando ci avranno devastato quelli come voi spariranno…quelli come me ci saranno sempre…poco ma sicuro…bona e statemi bene
Ottobre 8th, 2010 alle 19:14
e poi spiegami quale l’è la vostra idea di coerenza…solo quello che vi fa comodo…ma per l’amor diddio…siete presuntuosi oltre ogni limite e quando uno le ragioni ve le spiattella una dopo l’altra fate orecchie da mercante…del resto c’è chi crede che questi abbiano speso e spanto alla grande ma non si cerca mai di capire quanto è stato incassato…
Ottobre 9th, 2010 alle 09:12
x Alessandro 122
Provo a risponderti io
innanzitutto il nome padrone non mi piace, chiamiamoli x quello che sono, ovvero proprietari dell’AC Fiorentina
Io non so dove tu fossi quei mesi del lontano Giugno/Luglio, forse all’estero, forse non ti interessavi di calcio, forse occupato in altri intenti più importanti…. io, ovunque fossi avevo la testa rivolta alla sofferenza della Fiorentina, prima la mazzata della B e poi quella cosa per cui la B sarebbe addrittura diventata una vittoria.
Ho passato giorni e mattine che speravo di svegliarmi e trovare una buona notizia, le voci correvano, gli sms con amici con le conoscenze anche, i siti viola erano di default sul mio computer alla prima accensione, fino all’ultima presa x il culo: il misterioso fax del sudamerica.
Quello fu l’apoteosi della sconfitta, fu il baratro più profondo che molti sii stanno scordando e che molti avrebbero meritato di passare in altra maniera.
Da li non si esce, da li non si esce a Firenze dove i bottegai vista la malaparata voltano subito le spalle 8e questo non lo scorderò mai).
Il buio…che molto spesso e troppo spesso viene dimenticato.
Giocatori spariti, giovani promesse (Palombo) assaltate, eravamo un cadavere nell’assolato deserto scarnificato dalle iene.
Voi avete dimenticato, io no, io non dimentico.
Poi un bel giorno di Agosto apro Stadio e leggo che i DDV vogliono comprare.
Cappero un grande gruppo, solido, con le idee chiare.
Ho rivisto la luce, uno spiraglio, l’unico a cui ppotevo atttaccarmi, sapevo che sarebbe stata dura, ma ero sicuro che ce l’avremmo fatta: il primo acquisto … Masitto, il vero uomo che restò e che fece un gesto pari a quello di Antognoni (di non cambiare squadra) ovvero Angelo Di LIvio.
Tante piccole cose che mi diedero speranza.
La sofferenza della risalita
Gli sbagli negli acquisti
Il doppio salto
Fino ad arrivare alla partita forse per la quale ho sofferto più in vita mia:
Fiorentina-Perugia (in Ferrovia a prendere pezzi di lavandino nel capo)
E poi… dopo la parentesi buia e beffarda di calciopoli, la rinascita: Europa, Campionato, Rispetto, Gioco, Gol, Champions e via dicendo…
Voi dimenticate??
Io no!
Dite che DDV si è arricchito?
Rispondo che a me non frega un caxxo, per me c’è solo la Fiorentina, gli sarò sempre grato per avermi portato fuori dall’inferno.
Grato si, ma non senza critica, pure io potrei criticargli tante cose, ma quando sento certe bestialità sul blog, quando sento che gli anni bui non sono mai esistiti, quando sento tutto ciò, la mia voglia di critica passa immediatamente e si trasforma in una strenua difesa.
Ricordati che qui di “osannatori” non c’è nessuno, casomai “osannatori” lo si può diventare per contrapposizione alla critica senza frontiere, senza luogo, senza basi.
Fatevi un esamino di coscienza, fate un critica costruttiva ed intelligente avendo sempre il passato davanti a voi, e vedrete che gli “osannatori” faranno un passo in avanti.
un saluto
zachini
Ottobre 9th, 2010 alle 10:32
per Nippo
si…anche O come Ovo….
Ottobre 9th, 2010 alle 14:40
X Alessandrox:
noi, voi, ma di cosa parli ??? Solo 2 parole 2 per ricordarti che è stato Cecchi Gori ad ammazzare il calcio a Firenze. E adesso goditi la vita !!
P.S. non ha capito niente ma forse è colpa mia.
P.S. 2 hai la coda di paglia ???
P.S. 3 spiegami invece cosa hanno fatto di male a te ed alla Fiorentina i DV.
Ottobre 9th, 2010 alle 15:01
@ Nippo @ cairolibrothers:
F come Forza
V come Viola
Un saluto
Viola78
Ottobre 9th, 2010 alle 15:20
Egregio sig. Zachini:
il suo post 128 che riassume in maniera VERA ed intelligente ciò che è avvenuto dovrebbe essere stampato su volantino e distribuito alla popolazione tutta. Tuttavia la diffido in futuro a riproporlo in quanto “parlare al vento” è un reato gravissimo in questa città. Questo è solo un ammonimento e se succederà di nuovo mi vedrò costretto a trasferirla al commissariato per ulteriori indagini alle sue ginocchia per controllarne il callo che contraddistingue i genuflessi cronici. Distinti saluti.
Ten. Sheridan
Ottobre 9th, 2010 alle 17:32
Tenete Sheridam
Apprezzo le sue parole e purtroppo ne condivido il triste e doloroso finale….
zachini
Ottobre 9th, 2010 alle 18:29
…applausi a tutti voi…siete fedelissimi…quando poi purtroppo la storia ci darà ragione tanto allo stadio ci saremo sempre e solo noi che abbiamo la testa in un certo modo e che, tranquillo tenente sheridan, non s’ha bisogno delle lezioncine per sapere che l’attuale proprietà ha dato ma ha anche preso e che Cecchi Gori c’ha fatto fallire ma è stato messo in trappola…l’attuale proprietà, vi ricordo, ci ha messo nel mezzo di una robetta chiamata Calciopoli ma ho capito che tanto l’è inutile…in quei mesi, caro Zachini, non ero all’estero ma a Firenze a lottare con i miei fratelli di fede per vedere di tenere in piedi la fiammella…così come ero in Piazza Savonarola quando Pontello diede Baggio alla juve…e non in Piazza Donatello… (qui solo la sera). Goderiger…il culo sudicio io non l’ho stai tranquillo e la vita me la godo alla meglio…i DV a me personalmente non hanno fatto niente solo credo sia legittimo poter criticare l’assenza assoluta di programmazione nella realizzazione della squadra…oppure vi sembre che noi si programmi? Perchè davvero allora altro che “parlare al vento”…
Ottobre 10th, 2010 alle 11:03
X Alessandrox:
1) ti sarei grato se ci elencassi i guadagni dei DV..senza fare il qualunquista dicendo che ci hanno guadagnato in visibilità perchè sarebbe di un banale unico.
2) Cecchi Gori è stato intrappolato ?? Ti sei scordato la supercazzola del bonifico dalla Bolivia ??? Dai non scherziamo per favore. E se anche fosse…coglione lui a farsi incastrare !
3) Quello di calciopoli è stato un processo serio ??? Il crederlo offende la tua intelligenza.
4) per 4 anni si è goduto come porcelli e adesso improvvisamente non c’è programmazione ?
Tu sei come i tifosi del Milan che dopo aver vinto tutto e di più hanno avuto il coraggio di scrivere striscioni contro la proprietà perchè ad un certo punto il “nano” ha deciso che forse era meglio evitare investimenti gravosi !!??
Io non sono uno che ama vivere sui fasti dal passato ma è altrettanto vero che non lo possiamo cancellare…il passato !!
Ottobre 10th, 2010 alle 11:05
X Alessandrox (127):
diccelo te quanto hanno incassato no ???
Io aspetto fiducioso !!!
Ottobre 10th, 2010 alle 21:42
goderiger anche io aspetto fiducioso di vedere una certa programmazione seria nella nostra Fiorentina…e non mi rimandare sempre la domanda…quanto hanno incassato in visibilità? …e fosse facile monetizzare…ma visto che voi siete ragionieri e ormai il tifoso viola è esperto in bilanci e roba varia magari potreste fare un tentativo…Calciopoli era una barzelletta?…solo c’era chi aveva detto che sarebbe andato al TAR e invece dopo la sentenza tutti zitti…eh già…4 anni s’è goduto come ricci ma un s’è vinto nulla…poi tu vedrai come andranno avanti le cose…tanto alla fine io sono per la Fiorentina e per la Fiorentina resto sempre…quando loro andranno via forse voi dovrete cambiare squadra e magari passerete a tifare Inter come loro…ognuno è libero…
Ottobre 12th, 2010 alle 18:40
X Alessandrox: io ragioniereeeee ???
Ti sbagli con qualcun altro credimi !! Io me ne sbatto di soldi e bilanci; mi occupo solo della Fiorentina calcistica. Non capisco poi i termini…”dovrete”, “voi siete”, “potreste”..! Hai fatto i gruppi ?? Se si io ti dico subito che sono per la Fiorentina, sempre e comunque..indipendentemente dalla proprietà ! Te reputi il processo di calciopoli giusto ed io (insieme al 95% degli italiani)una barzelletta. Per me era la Fiorentina che aveva bisogno dei DV e tu l’inverso. Ti lamenti perchè per 4 anni s’è goduto ma non si è vinto nulla ?? Ma quanti anni hai ?? Io dopo lo scudetto 68/69 mi sono eccitato per il secondo posto di Trapattoni e per gli ultimi anni (tranne l’ultimo). Ma te speri di vincere ?? Beato te, io mi accontento di essere protagonista.
Tralascio il commento sulla frase del tifo e dell’Inter perchè rasenta il demenziale.
P.S.
Pontello: interisti
V. Cecchi Gori: romanista
allora ????
Ottobre 14th, 2010 alle 18:06
desperados…di anni ne ho più o meno come te credo e l’aver cancellato due coppe Italia e una Supercoppa Italiana vinte con Cecchi Gori è poco corretto…poi Pontello interisti (ma non Luca) e Vittorio romanista (dopo il crack) ma mai esultanti allo stadio per la vera squadra del cuore…comunque contenti voi…io sono sempre convinto che sono i proprietari della Fiorentina ad aver avuto die vantaggi…voi, da veri tifosi orgogliosi, pensate esattamente il contrario…non faccio partiti nè gruppi mi limito a constatare che i tifosi della Fiorentina sono, su questo blog, meno dei tifosi della proprietà…
Ottobre 17th, 2010 alle 22:49
…continuiamo così…a osannare l’attuale proprietà…mi raccomando…siamo noi, quelli dle partito ipotetico dei brontoloni, a NON volere bene alla Fiorentina…invece gli osannanti sono talmente amanti e tifosi della Fiorentina che fanno finta di nulla davanti al precipitare in B…complimenti…