Ci vuole umiltà
Per uscire da questa spirale estremamente pericolosa ci vuole un bel passo indietro di Corvino e di Mihajlovic, e uno in avanti di Andrea Della Valle, che deve tornare a fare il presidente, e dei giocatori, che devono prendersi le proprie grosse responsabilità per il disastro nell’anno solare 2010, almeno da fine febbraio in poi.
Cominciamo dallo sgombrare il campo da un equivoco di fondo che è ormai diventato (falsa) verità: nell’attesa della Cittadella non è affatto vero che i Della Valle abbiano tirato i remi in barca, che stiano vivacchiando o peggio ancora cerchino di rientrare di quanto speso.
Da gennaio ad agosto hanno speso più di venticinque milioni di euro tra Bolatti, Felipe, D’Agostino, Cerci e Boruc.
Il problema è come e per chi sono stati spesi questi soldi, perché siamo ancora alla ricerca di un terzino sinistro e dal gennaio 2009 (gennaio 2009!) di qualcuno che possa anche solo vagamente sostituire Gilardino, o meglio ancora affiancarlo con l’assenza di Mutu (gennaio 2010).
In compenso abbiamo 4 portieri e 4 ali destre, ci sarà in tutto questo qualcosa che non torna o rischio di finire anch’io nella black list di Corvino?
Ed eccoci al passo indietro che chiedo, penso invano, al nostro direttore sportivo: lui deve smetterla di parlare del passato glorioso, che tale è stato fino a Liverpool, cioè dieci mesi fa.
Non ne possiamo davvero più e in questo momento rende tutti ancora più nervosi.
Deve smetterla di considerare i giornalisti dei nemici, salvo ovviamente quelli che gli danno sempre ragione.
Dovrebbe dire: “Scusate, ho certamente sbagliato qualcosa, ma adesso chiedo una mano perché da questa situazione fangosa si esce tutti insieme e quindi abbiamo bisogno dell’aiuto di chiunque voglia bene alla Fiorentina”.
Dubito che lo faccia.
Quanto a Mihajlovic, definire confusa la sua gestione dei primi quattro mesi in viola è un eufemismo, ma, peggio ancora, non si vede un barlume di gioco, di idea di squadra.
Faccia un passo indietro anche lui e riparta dalle cose semplici: qui non ci sono fantasmi o nemici nascosti, il suo credito con il popolo viola è, nonostante tutto, ancora alto.
Infine i giocatori: l’avevo già scritto che volavano molto, ma molto basse, però evidentemente qualcuno si sente troppo furbo e così continuano ad arrivare notizie di avvistamenti notturni poco consoni al momento che la Fiorentina sta passando.
In borghese, evidentemente, si sentono dei leoni, ma in campo sembrano pecorelle smarrite e forse sarà bene organizzare delle riunioni con alcuni ex viola per far capire cosa sia stata davvero la contestazione a Firenze, visto che, povere anime, pare abbiano le ali tarpate da un’imprecisata paura.
O forse è solo la saturazione del rapporto, ma in questo caso sarebbe meglio che lo dicessero in tempo al ragionier Pachetti.
Chi è?
E’ quel signore che ogni dieci mese compila ed invia i bonifici dei loro lussuruosi stipendi.
Ottobre 4th, 2010 alle 16:59
Grandissimo post, David!!!
Uno dei più coraggiosi e azzeccati che tu abbia mai fatto.
Adesso probabilmente Corvino si adirerà, ma la matematica non è un’opinione.
Il mio pensiero sulla situazione sta in fondo al topic scorso, dunque non lo rimetto anche qui.
Ma i complimenti dovevo farteli.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:00
Concordo su tutta la linea. Un passo indietro da fare tutti, e ci metto nella lista anche quelli che pestano sui tasti nel mondo dei blog, me compreso. Meno chiacchiere a caso, meno sentenze sputate come verità assolute. Ieri mentre venivo via dallo stadio ho detto ad un amico che secondo me la soluzione sta tutta in una frase: testa bassa e pedalare. Non eravamo una squadra di scarponi prima e non lo siamo adesso. Qualcuno s’è montato un po’ troppo la testa, ed ha bisogno di un sostanzioso bagno di umiltà. Qualcuno dovrebbe essere richiamato, ma in silenzio, senza sbandierarlo troppo in giro, e dovrebbe essere messo di fronte alle proprie responsabilità. Chi deve essere a fare un’azione simile verso qualche tesserato viola? Il presidente. Che è vero che non c’è, ma a questo punto Andrea (dato che è lui il designato), la smetta di fare il presidente fantasma e ritorni dove deve stare, ossia al comando. E che lo faccia alla svelta. Ed eserciti le sue funzioni, con i poteri che il presidente/proprietario di un’azienda ha a disposizione: chi sbaglia paga, senza attenuanti e senza sconti. Quei signori che tirano pedate ad un pallone sono professionisti, sono stipendiati da professionisti, e devono comportarsi da professionisti irreprensibili, senza alcun tipo di scusa. Chi non è d’accordo, si accomodi all’uscita. Questo lo si può pretendere perchè la Fiorentina ogni mese paga regolarmente lo stipendio ai suoi tesserati: non possono avere solo diritti e nessun dovere.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:06
Zenga, Marino e Mihailovic leoni a Catania …e coglioni nelle altre squadre! Catania +8 rispetto allo scorso anno e Fiorentina -5! Quando lo capiremo che l’acquisto da fare era Lo Monaco?
L’acquisto di Sinisa si stà confermando un ulteriore e preoccupante flop di Corvino che io farei sostituire dall’attuale D.S. del Catania facendo retrocedere Corvino al settore giovanile sul quale Pantaleo eccelle realmente e senza ombra di dubbio.
Marco CECINA
Ottobre 4th, 2010 alle 17:08
Il problema è che siamo un pò provinciali e quando uno è “nostro” diventa automaticamente un fenomeno e non ci si spiega come mai siamo in lotta per non retrocedere….. forse forse di fenomeni non ce ne sono? A partire dal direttore che con 35 mln di euro (cifre dette oggi in radio da Calamai) ha comprato cotone e non seta… anche se aveva visto lui tutti prima degli altri ma Maradona non lo poteva prendere perchè c’ha i tatuaggi, Pelè non s’è preso perchè s’è cercato dopo Maradona e lui s’è impermalosito e Messì poteva venire ma alla fine è troppo basso per giocare in Italia… PATRONNO!!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 17:08
Sono d’accordo, e finalmente posso constatare che anche tu David, non ne puoi più di questa situazione.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:15
Serve una sola cosa: che Diego si riappropri della Viola e si esponga in prima persona.Lui e’ la vera guida della Fiorentina e solo lui puo’ tirarci fuori da questo pantano.Strano che ancora non abbia fatto fuori lo sciagurato luogotenente Corvino,il primo responsabile di questa situazione!Ci manca il Capo.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:15
Sono d’accordo con te David, ma ci si dimentica una cosa basilare: la Firentina è in vendita. Circolano ormai troppe voci sulla cessione della società, da Manuela Righini (quanto ci manca) in poi. L’esperienza dovrebbe insegnarci che ci sono tutti i segnali di una dismissione imminente, a cominciare dalle dimissioni del presidente (ancora non ci hanno spiegato il perchè) a quelle del patron (che di fatto non esistono se non per aver preso ulteriormente le distanze). E’ possibile che i Della Valle si nascondano ancora dietro il ricatto della cittadella? E’ possibile che nessun giornalista fiorentino abbia l’ardire di fare un’intervista a DDV chiedendogli se vuole vendere o continuare ad investire in questa squadra?. O ancora meglio fare indagini su quello che Manuela Righini disse più di un anno fa sulle voci che giravano a Milano. Perchè nessuno dice a Corvino e alla società che hanno perso la faccia e la credibilità quando continuavano a ribadire la permanenza di Prandelli, quando invece i giochi erano decisi da mesi? O vogliamo continuare a farci raccontare che abbiamo vinto 4 scudetti. Ma non vi siete stancati? Io francamente sì.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:26
Giusto.
E’ arrivata l’ora di fare quadrato tutti insieme.
Cerchiamo di fare tutti un passo indietro: proprietà, presidente(?), vice, direttore, allenatorre, squadra, tifosi.
Ricominciamo da capo, ma tutti in sintonia, e sopratutto cerchiamo di ricominciare a vincere.
L’unione fa la forza.
Forza viola.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:26
I miei 2 post sul tread precedente(al momento ancora in attesa di approvazione) sono attualissimi anche su questo, quindi non aggiungo altro. Andrea
Ottobre 4th, 2010 alle 17:26
adesso basta appelli..testa bassa..salvezza e via della valle.finito il ciclo di mr tod’s…medaglina e tra dieci anni tutti ricorderanno..bah…forse la vittoria a liverpool..il gol del nano robben..e i rigori sbagliati di liverani e vieri col glasgow..
FIRENZE SI RIALZA SEMPRE…credo sia arrivato il momento, anche per voi critici, di smettere di chiedere a chi non ha la minima intenzione di dare più nulla…UN Pò DI ORGOGLIO FIORENTINO…
ps.
se non si vince a Genova LA SOCIETA’ HA IL DOVERE DI MANDARLI IN RITIRO SULLA FUTA DA DOMENICA SERA STESSA ( qualcuno dica loro che nel calcio si può fare anche questo ).
AVANTI FIRENZE
Ottobre 4th, 2010 alle 17:27
grazie gasperini.
dico quello che penso, con il cuore in mano ( perchè si parla di Fiorentina ).
ciao
Ottobre 4th, 2010 alle 17:28
Sono momenti in cui chi ha voce in capitolo deve battere il pugno sul tavolo per richiamare l’attenzione .
Spero che Diego lo faccia.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:34
Bravo David!
Cominci a piacermi.
Devono tutti prendersi le palle in mano e dargli una bella strizzata.
Da cima a fondo, dai DV al magazziniere.
Non vuol essere una minaccia, ma se si va in B mi sa che i tifosi (OVVERO QUELLI CHE PAGANO!) si farebbero sentire.
E Firenze non è molto tenera.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:37
Non posso che sottoscrivere in pieno ogni singola parola!!
Ottobre 4th, 2010 alle 17:40
corvino sarà anche noioso, ma risponde sempre nello stesso modo perchè anche le domande sono sempre le stesse e siccome gli vengono imputate un sacco di colpe, lui si difende tirando fuori i risultati conseguiti. non ci vedo niente di strano. è anche vero che fa bene a considerare i giornalisti nemici perchè la maggior parte lo sono veramente, basta guardare la tv o andare sui siti (non questo o violanews) per toccare con mano. al di la che il gioco effettivamente non ci sia ancora, non credo sia giusto farsi influenzare nei commenti dal risultato. ieri si sarebbe potuto anche vincere e allora sicuramente avremmo letto commenti di ben altro tenore pur non avendo giocato una partita stupenda. la mia opinione, e anche quella di prandelli e altri gionalisti come tenerani è che stiamo pagando l’enorme numero di infortunati/acciaccati che abbiamo. ora c’è anche il gila e speriamo in bene, ma già abbiamo un allenatore nuovo, poi mettiamoci che non ha mai la rosa a disposizione e la frittata è fatta. non ci scordiamo comunque che siamo alla sesta di andata e che siamo in tempo a rimontare anche se è vero che bisogna darsi una smossa.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:43
Caro David, credo che ci si debba solo chiedere a quale giornata verrà esonerato l’allenatore (che a mio avviso non aveva idea di quanto fosse difficile l’avventura che lo attendeva a Firenze). Dobbiamo ancora giocare con tutte le big, e visti i risultati finora non c’è da stare allegri. Temo che la scelta “in corsa” del nuovo allenatore determinerà in gran parte la serie in cui giocheremo il prossimo anno.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:46
Sono solo parzialmente d’accordo con te. Se non si può parlare di smobilitazione da parte della società, che nei fatti non c’è, si può e si deve parlare di galleggiamento, stasi, vivacchiare. E soprattutto, di totale mancanza di guida. E’ così innanzitutto perché lo hanno pubblicamente annunciato i DV, e quindi se c’è stato un equivoco lo hanno creato i DV stessi, con i loro ricatti. O si fa la cittadella o si vivacchia, l’ha detto DDV, non è una leggenda metropolitana creata dai rosiconi.
Del resto, che DDV negli ultimi mesi della Fiorentina se ne “catafotte”, per dirla con il Commissario Montalbano, mi sembra fin troppo evidente. E in quanto alle cifre, mi permetto di discuterle. Gli acquisti sono tutti dilazionati nel tempo e, come ha detto Corvino, la sua gestione ha portato 30 milioni di plusvalenze. In compenso il tetto ingaggi, incomprimibile con operazioni di finanza creativa, è bloccato.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:53
mi sa che un passo indietro lo devi fare anche te davidde affermando che il pessimismo che c’è è fondato e non è frutto dell’immenso tafazzismo dei tifosi viola… qui bimbi mia è un casino…
mihailovic è poo e si vede dai cambi oltre che dal gioco (non gioco)… ma come si fa a un vede che a centrocampo ci passano tutti. il gol è un’emblema dei completi dementi che abbiamo….
dov’erano ljaic e babacar ieri sera a festeggiare la vittoria del palermo??
donadel ha detto che pastore un è un granchè… lui invece è un mix tra rui costa e iachini.. bravo.. tanto e m’è andato via a me reiterate volte…
pasqual??? ma che è malato di se..e
ma che stanotte gilardino è sdrucciolato in bagno perchè ieri un aveva nulla e oggi invece s’è infortunato??
e ce ne sarebbero altre da dire ma riassumendo, quello che mi esce spontaneo è VAIA VAIA.. no alla tessera di tifoso
Ottobre 4th, 2010 alle 17:53
Sono D’accordo al 100%, Finalmente!
Ci siamo rotti le (….) di vedere tutte le domeniche un’agonia del genere.
Non si può vedere due gol presi in quel modo.
A proposito di esempi di come trattare i giocatori che vengono a firenze a fare quello che gli pare, ti rammento Inter Bayern, dove dopo cinque minuti Samuel “Limò” le noci dei piedi a Robben che non la vide per tutta la partita.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:55
ahahahah,questo post e fenomenale david, corvino sembra un politico racconta frottole per nascondere l’evidenza l’ultima “ero vicino a Snejider e Higuain” me la son fatta sotto dal ridere!!!!
Grande David continua cosi cn una formula semplice semplice la: VERITA
ps: ma sarà vero che l’allenatore conta cosi poco in una squadra di calcio? marzo 2010 prandelli litiga cn i dv e molla e i risultati sn sotto gli occhi di tutti….
Ottobre 4th, 2010 alle 18:18
Gran bel post , non c’è che dire. Avevo capito gia che quando dicevi che il Salentino era il migliore DS degli ultimi 30 anni ti si allungava il naso ma non credevo che tu saresti arrivato a schierarti cosi nettamente. Ti fa onore.
Su Mihalovic credo che abbia gia capito i suoi errori e stia cercando rimedio mentre suoi giocatori andrebbero rincorsi (metaforicamente) lungo il viale dei mille per vedere se gli torna la voglia di correre.
RISPOSTA
Continuo a pensare che abbia fatto benissimo, ma dall’estate 2009 (ricordate quando definii insufficienze la campagna acquisti) ho delle perplessità e le esterno, ciao
David
Ottobre 4th, 2010 alle 18:19
meglio che tutto sto ambaradan di tipo cosmico ( si infortuneranno pure i magazzinieri fra un po’ )sia successo ora..per me , adesso , abbiamo un piede e mezzo in SERIE b.. ho sempre dato credito a questa societa’…ma ora basta.. E CORVO..IL DISCORSO SU STARE UNITI E LAVORARE VALE PER NOI E VALE PER TE… a fine stagione si tireranno le somme…per adesso SILENZIO e LAVORO…DELLA VALLE COMPRESI…
Ottobre 4th, 2010 alle 18:21
Molto bene David.
Esemplare ; cioè da esempio.
Analisi precisa , e sopratutto impavida.
Siamo qui con te e apposta per te.
Ce lo devi.
Noi vogliamo, noi meritiamo questo giornalismo.
Anche se potrebbe portarti alla lista nera.
La lista che ti deve importare è quella della coscenza tua e della stima di chi ti segue da trentanni.
Ma andiamo oltre…
A proposito di amore verso la maglia Viola.
Leggo che a Giancaro Antognoni verranno fatte apporre le proprie impronte dei piedi sulla Champions Promenade del Principato di Monaco.
Cioè, quello che è per gli attori
lo stesso riconoscimento all’Hollywood Boulevard .
Ogni parola in più è superflua.
Non vado oltre perchè stasera a cena ho un’arista da urlo e non mi voglio sciupare l’appetito.
Ma ora una domanda mi scappa lesta…
La A.C.Fiorentina potrebbe organizzare un incontro con qualche vecchio leone, che sò, un Tendi, un Ennio Pellegrini, un Roggi per spiegare come si lotta in campo, e sopratutto come ci si salva ?
Immondo
PS: In 150 commenti non ho letto nessuno che ha parlato del rigore non fischiato a favore del Palermo sulla plateale trattenuta posta da Gamberini al sor Pinilla.
Che sia l’onda lunga della scorsa lettera dei Della Valle al settore arbitri ?
Ottobre 4th, 2010 alle 18:21
Fino alla noia, corvino e’ da LECCE, CASARANO, niente piu’, ha vissuto aggrappato a Prandelli, quei giocatori buoni che ci sono sono stati pagati a prezzi di mercato, in compenso ha pagato bidoni a peso d’oro, fintanto il soggetto non torna a Verole, continueranno a prenderci per il…….
Ottobre 4th, 2010 alle 18:23
Sottoscrivo tutto fino all’ultima virgola fatta eccezione per le considerazioni sulle uscite notturne dei giocatori perchè credo che benchè lecite non aiutino ad uscire da questa situazioni e si rischi una guerra di quartiere che potrebbe riservare brutte sorprese. Che si debbano dare una svegliata tutti è innegabile.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:27
TE SEI MATTO DAVID!!
Ma come fai a dire certe cose?!
Abbiamo vinto vinto 5 scudetti negli ultimi 5 anni…
Abbiamo costruito in 2 anni uno dei centri sportivi più belli d’Italia, per non parlare della Cittadella ormai prossima all’inaugurazione…
Abbiamo comprato fior di giocatori in questi anni: Van Den Borre, Able, Mazuc, Di Tacchio, Da Costa, Castillo, Bonazzoli, Natali, Papa Waigo, Keirrison, Cerci ecc. ecc.ecc.
Abbiamo fatto fuori gli scarponi ed i rami secchi come il primo Quagliarella, Maggio, Balzaretti, Pazzini e gente di poco conto all’interno dello spogliatoio come Dainelli e Jorghensen…
MA COSA VOLETE DI PIU’?!
Siete proprio incontentabili…
Neppure le diciassette vittorie consecutive dello scorso campionato da marzo in poi e il bellissimo inizio di quest’anno vi hanno tranquillizzato?!
MAH…
Gente, sto tentando di esorcizzare la mia preoccupazione sia chiaro, ho volutamente esagerare con l’ironia semplicemente perchè sono giù di morale x la nostra Viola…
FORZA E ONORE, SOLO PER LA MAGLIA!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 18:35
Per Davide: guarda che Cerci è costato 4 milioni pagabili in 3 anni. Rispettivamente; 1,4 il primo ed 1,3 gli altri 2. Le operazioni della Roma, essendo quotata in borsa, vengono pubblicati!
Cmq gli errori/orrori del Corvo partono da gennaio: spesi 13 milioni per Felipe e Bolatti. Risultato: uno in panchina e l’altro pure se non in tribuna. A Giugno abbiamo comprato D’Agostino (altri 9?) presumibilmente rotto ed il buon Cerci sul quale è meglio stendere un velo pietoso. L’unica operazione giusta è quella di Boruc, con il quale realizzeremo una buona plusvalenza.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:36
“Da gennaio ad agosto hanno speso più di venticinque milioni di euro tra Bolatti, Felipe, D’Agostino, Cerci e Boruc”. ERRORE !!!!!!!!! Quei soldi li ha spesi la Fiorentina, NON i Della Valle. I signori padroni non si sono disturbati a mettere qualcosa di tasca, sono stati spesi i soldi NON reinvestiti l’estate precedente dopo le cessioni di Melo, Kuz e Semioli.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:41
David, mi fai la cortesia di dire al Sig. Sandrelli che non ne possiamo piu’ della sua campagna anti-cittadella? Costui scredita il progetto della Fiorentina in modo sottile e ripetuto fino all’ossessione, attraverso piccole battute, smorfie, monologhi etc…sempre in nome del “bene di Firenze”. Credo che il concetto di “bene” portato avanti dal suddetto signore sia quello che torna comodo a coloro che lo guidano, magari i famosi “rosiconi” quel muro di gomma composto da istituzioni e imprenditori abituati a gestire il “bene della città” come casa propria. A mio avviso è una situazione stucchevole.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:41
Ah, finalmente !!!!!
Post non orgoglioso né centrato né lucido né coraggioso ma orgogliosissimo, centratissimo, lucidissimo e coraggiosissimo !!!!!
Lo approvo al 99, 9 % ma non di più perché altrimenti non sarei chi sono.
L’aspetto che non mi piace è il profilo sui DV: il problema non è che sia defilati o meno in attesa della Cittadella ma piuttosto quello strano, serpeggiante, ammiccante, risentito, permalosetto atteggiamento di ricattuccio continuo che tengono con la Città.
Uno degli azionisti se ne sta a Parigi dopo aver silurato Prandelli, sperando di riversare tutte le grane su di lui e tutto l’entusiasmo su ADV/Corvino, con i risultati che abbiamo visto.
L’altro sta sull’albero a canta’ (come si dice dalle mie parti), con un piede dentro ed uno fuori spendendo qualcosa ma facendo sempre intendere che, a condizioni diverse (le sue), spenderebbe anche di più (non di meglio perché quello è un problema di DS).
Poi potrai farmi la predica quanto vuoi sui tempi che corrono e sulle prospettive forzate di autofinanziamento ma nessuno mi toglie dalla testa che il calcio sia un mondo fuori dalle regole comuni dove, se un giocatore guadagna un milione e mezzo l’anno, il presidente dovrà spendere proporzionalmente e, secondo me, i DV non spendono proporzionalmente.
Secondo le regole “normali”, chi guadagna quelle cifre ed offre certe prestazioni perde la testa dopo venti minuti, quindi lasciamo perdere ….
E’ a causa di questo atteggiamento opaco che anche i venticinque milioni spesi hanno un sapore amaro, soprattutto se spesi male (come sembra oggi).
Quindi, la posizione dei DV è più complessa, non definibile semplicemente come impegno o disimpegno, molto sicuramente amara e vaga.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:55
Per chi guadagna mille euro al mese, l’investimento di venticinque milioni significa impegno, a quei livelli e con quel fatturato forse è un investimento modesto. E’ l’insieme dei comportamenti che conta e soprattutto spendere bene.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:56
Caro David,
Sono d’accordo su Corvino e sui giocatori.
Sul fatto dei Della Valle che non hanno tirato i remi in barca sinceramente no. Mi pare palese il contrario.
Va bene che non c’è nessuno che può comprare la squadra ma sinceramente vorrei pane al pane e vino al vino fino in fondo, anche se si offendono.
Secondo me al di là degli investimenti scarsi degli ultimi due mercati la loro colpa più grande resta la mancanza di interesse e di coinvolgimento.
Capitolo Corvino.
Sono d’accordo e sottolineo tre volte su tutto ciò che affermi.
1. Dovrebbe imparare l’italiano.
2. Mi sono rotto di sentire la pappardella dei 4 anni di vittorie. Poi si fosse vinto UEFA o anche solo Coppa Italia. Siamo andati 2 volte in CL di cui una eliminati nel gironcino l’altra per andare avanti abbiamo sacrificato tutte le altre competizioni. Ditemi voi cosa c’è tanto da vantarsi, personalmente non lo capisco.
3. Ancora devo vedere un acquisto di Corvino VERAMENTE convincente , Toni e Frey a parte. Il resto sono o giocatori in qualche modo tarati anche se fortissimi (Mutu, inaffidabile è dire poco, Gilardino che non convince più di tanto) oppure devono ancora dimostrare tutto (Jovetic , Lijaic e lo stesso Vargas). Oltre a questi ci sono stati una serie di errori marchiani nel mercato che sinceramente non capisco e non capirù mai.
Partiamo dai nostri ultimi avversari. Chi faceva il terzino sinistro? Balzaretti? Era forse quello regalato al Palermo perchè era un bidone? Ieri non ha fatto vedere boccia al presuntuoso Cerci. Noi avevamo Pasqual sulla fascia sinistra. Non pervenuto.
Pazzini uomo non comprato da Corvino e “regalato” alla Sampdoria per 15 milioni? Quanti gol ha fatto l’anno scorso?
Poi me ne vengono in mente altri come: il difensore portogese fenomeno Da Costa, Van Der Borre , Semioli strapagato al Chievo, i fenomeni chechi Mazuk e Hable futuro della Fiorentina, il promettente italiano preso dal Liverpool al posto di Rossi, che tanto più o meno erano uguali, tale Lupoli (ora dove gioca in eccellenza?). Ma ce ne sono un sacco così.
E poi a me sembra che tutte le volte che un operatore di mercato parla di Corvino, dicendo: “Eh Corvino è in gamba”, “Corvino la sa lunga” etc etc…
Ecco a me pare che lo dicano tutti col tono a presa di c..o. Come quello che poi dietro le spalle dice : “Sì sì, l’è forte… Come l’aceto però”
Mah sarò prevenuto ma c’è gente che ha preso dei giocatori veramente buoni a mille lire mentre Corvino pagava Hable 4 milioni.
Pastore, Ilicic, Inler, Lavezzi, Cavani, Hamsik, Sanchez,Maxi Lopez,Kolarov, Milito pagato due lire da preziosi, Thiago Motta idem. Ce n’è tanti di questi giocatori comprati negli ultimi 5 anni di serie A che hanno fatto grandi cose.
Noi s’è comprato D’ Agostino rotto e un portiere doppione.
Via fate due + due.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:56
Ahhhhh, alfine vi siete svegliati??!!! Però quando quest’estate vi dicevo che grazie a tutta la “bandaccia” (società devastata, ds allo sbando, stratega serbo buono per le guerre tra bande ma non per il calcio professionistico) questa povera Fiorentina era pronta per la retrocessione mi prendevate in giro!! Facevate gli ironici, gonfiavate il petto alle roboanti conferenze stampa dell’uomo vero-duro-e-puro (“nessuno passerà dal Franchi!!” Eh s’è visto…) che avrebbe preso il posto di quella mozzarella che c’era prima.
Coma mai da un pò questi geni della tastiera che avevano capito tutto non si fanno più vivi???
Ora l’unica soluzione sarebbe una VERA contestazione. Di quelle dure, che si facevano una volta. Sarebbe l’unico sistema per provare a rianimare questo moribondo che è diventato tutto l’ambiente Fiorentina. Ma è inutile sperarlo. Ormai il tifo non esiste più. Pensano solo alle loro “picchine”, contro o a favore della tessera di sto c…
Che tristezza. Povera squadra mia.
Ottobre 4th, 2010 alle 18:57
o ragazzi ma se avete visto l’organigramma tod’s capirete tutto.
diego 67% andrea 2,1%
ho detto tutto e ho detto troppo. saluti
Ottobre 4th, 2010 alle 19:22
Analisi perfetta David!!
Ottobre 4th, 2010 alle 19:35
Grandissimo David. Sono un 39enne appassionato da sempre del tuo modo di vivere la fiorentina. Concordo pienamente con le tue parole. Personalmente, il clima che si è creato dopo il decadimento del progetto vincente a ogni costo, dal 2008 legato alla cittadella, ha fatto raffreddare l’ entusiasmo e la speranza.
Paradossalmente ne avevo di più in serie C… Per questo dico che la società ha le responsabilità maggiori di questa situazione. Anche l’ operato di Corvino è sicuramente criticabile, specie negli ultimi due anni. Mah, almeno speriamo di salvare la faccia e rimanere in serie A.
Ottobre 4th, 2010 alle 19:39
potrei condividere quello che scrivi se non fosse viziato da un dato che non scrivi ovvero quanto hanno incassato e qui se fai una semplice operazione aritmetica (melo/pazzini senza considerare altri) vedrai che non hanno neppure rispeso tutti i soldi incassati. poi se fai una semplice considerazione del tipo l’anno scorso siamo arrivati undicesimi e abbiamo acquistato cerci, d’agostino e boruc possiamo tranquillamente affermare che se tutto va bene (salute, sorte ecc….) arriviamo noni altrimenti rischiamo il quindicesimo posto.
ora l’unico dubbio che mi viene e che realmente mi interessa ma i fiorentini (parlo di quelli che mangiano il fumo alle candele, quelli veri) perchè stanno zitti, perchè non contestano, perchè diventano complici di questa gestione di personaggi che preferiscono la scala di milano alla fiorentina di firenze.
io ho 41 anni a l’abbonamento da anni ma non mi riconosco più forse sono troppo vecchio e cresciuto con miti diversi.
se il vecchio biagini ci vedesse………….quante pedate nel culo.
Ottobre 4th, 2010 alle 19:52
Analisi completa, ma con chi NON SBAGLIA MAI è difficile confrontarsi, è come fare a testate con il muro.
E di quella categoria, purtroppo, fanno parte in tanti.
Ottobre 4th, 2010 alle 19:52
Maurizio, ti rispondo di ‘qua’, così non rischio di scrivere per niente… Ricordo benissimo che qualche settimana fa anche te hai parlato di questa forma di pressione, di questo stare alla finestra dei DV, fino a quando non saranno chiare le intenzione su cosa fare del terreno a Castello. Non chiamarlo ricatto, ma il concetto più o meno è quello. Vorrei da te un’opinione sul mio post successivo a quello al quale hai risposto. Leggendo quel post capirai cosa voglio dire io quando parlo di comportamento sbagliato dei DV. Lì infatti non parlo di soldi da investire ma di cattiva gestione. E questo non gli va concesso, perchè una cosa è aspettare una risposta e poi decidere cosa fare, mantenendo una gestione intelligente della società, un’alta è mandare tutto a puttane nell’attesa. Questo secondo me è il ricatto. Credo di esser stato chiaro. Un saluto, Andrea
Ottobre 4th, 2010 alle 19:55
Ti voglio bene David.
Post meraviglioso, di pancia…ma meraviglioso e vero come l’acqua che sgorga da una sorgente….HANNO ROTTO I COG…!
Alessandro
Ottobre 4th, 2010 alle 19:57
Grande david!
Ma a corvino quando fa le sue autoincensanri conferenze stampe nessuno dira mai che ha preso dei giocatori rudicoli???
Il problema sta comunque nella testa della societa!
Questi hanno deciso di chiudere i rubinetti da tempo!
Non so se e per la questione cittadella, ma i fatti parlano chiaro.
Se non si investe e se sopratutto per glia cquisti. Fatti dalle precedenti plsuvalenze si comprano bidoni come si puo sperare di migliorare.
Bolatti fa passaggi di 2 metri, felipe e imbarazzante ed e il prototipo dell difensore senza grinta, de agostino e tutto rotto (e lo sapevano tutti) cerci gioca da solo (giocava nel pisa e nella roma giocava le amichevoli del giovedì) ma questi chi li ha comprati?????
Poi viene il tecnico, assolutamente inadatto e secondo me in rotto totale con la squadra (prima parlava di pedate nel culo, adesso dice che e tutta colpa sua…)
I giocatori non meritano niente, sono dei viziati di primo livello! Io farei sentire a queste signorine la vera firenze…
A me sembra che anche l ambiente si sia narcotizzato e questo e preoccupante. Siamo a sperare nel ritorno di mutu…
Speriamo bene
Ottobre 4th, 2010 alle 20:04
Mi dispiace David ma non sono d’accordo con questa tua analisi. In primo luogo perche’ tutto quello che succede in qualsiasi azienda e’ merito o colpa del capo. E’ il capo che decide tutto. A partire dalla scelta dei collaboratori.
Corvino, che DDV continua a incensare, e’ bravo o no? Mihajlovic, l’allenatore tanto voluto, e’ bravo o no? Se non sono bravi e sono loro i colpevoli, perche’ DDV non prende provvedimenti?”La decisione di non sostituire adeguatamente Mutu prima e Jovetic poi, e’ veramente di Corvino, oppure di DDV che non ha voluto spendere?
La realta’ e’ un’altra. Se ne sono accorti in molti ormai, nonostante qualcuno cerchi continuamente di sviare l’attenzione.
La Fiorentina di DDV, come prima di lui Pontello e poi Cecchi Gori, ha nuovamente iniziato la sua classica fase di declino.
Il motivo e’ uno e uno solo: il disimpegno della proprieta’.
Prima c’era un progetto, c’erano delle ambizioni. I giocatori si sentivano parte, come i tifosi di qualcosa d’importante che stava crescendo.
A un certo punto la proprieta’ ha cambiato i piani.
Prandelli si e’ trovato spiazzato. Le persone in cui aveva creduto, gli hanno all’improvviso voltato le spalle. Prima lo hanno invitato ad andarsene, poi lo hanno licenziato.
I giocatori non sanno che pesci prendere (smettila con la storia del quinto monte ingaggi). Chi puo’ in questa squadra senza prospettive cerca di andarsene. Chi resta si pone domande sul futuro a cui nessuno risponde.
I monte ingaggi non bastano. Serve la motivazione e non c’e’ motivazione senza prospettiva e la prospettiva non puo’ esserci senza una societa’ la Fiorentina non ha una societa’ vera alle spalle. Il problema della Fiorentina non e’ il rischio che DDV se ne vada, ma che continui a non trovare un compratore.
Il nostro rischio e’ che non trovando un compratore continui a smontare pezzo pezzo la squadra per rientrare del ridicolo investimento fatto.
L’anno gia’ fatto Pontello e Cecchi Gori, con quali peraltro prima delle debacle almeno abbiamo lottato ai massimi livelli e pure vinto qualcosa. Altro che scudetti di Corvino.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:04
non imports se finirai sulla lista nera! La verità è questa e sta scritta nella pietra. Liberiamoci da questo pseudo direttore sportivo, dalle sue farneticazioni lessicali, dai suoi incomprensibili ” movimenti ” di mercato. Prendiamoci un personaggio sobrio, umile che abbia la capacità di saper costruire le squadre.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:12
Un’altra cosa Maurizio( ultimamente scrivo i post in 2 atti, deve essere l’età che avanza…) se quello che scrive Nippo è vero, e non ho nessun motivo per dubitarne, Andrea DV parla addirittura di sopravvivenza in pericolo, non ti sembra questo un modo subdolo di mettere pressione( ricatto?) sull’ambiente?
Ottobre 4th, 2010 alle 20:13
calma ci vuole calma e restare uniti.
non come in tribuna.
https://sites.google.com/site/violadistinto/tribuna-bianconera
Ottobre 4th, 2010 alle 20:13
Magari ci fosse un pò più di umiltà anche in noi tifosi, io che non sguazzo assolutamente nell’oro e che sono stato in fiesole per sostenere la squadra, ma lo stadio è diventato triste e spoglio e borbotta e non canta più.
Forza viola ora più che mai
Ottobre 4th, 2010 alle 20:20
Non riesco nemmeno a esprimermi a modo…
meglio staccare, meno male c’è la pausa
Forza Viola
Ottobre 4th, 2010 alle 20:36
post perfetto.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:42
Grande preparazione atletica, grande saggezza tattica, staff preparatissimo, lettura delle partite quasi perfetta, armonia in campo e nello spogliatoio, squadra grintosa e dagli schemi innovativi, Capitano dal carisma innato alla Baresi. In più: società sempre presente con un grandissimo addetto stampa, comunicazione simile allo stile di Barcellona e Manchester Utd., marketing secondo solo al Real Madrid. Se non si vince lo scudetto quest’anno non si vince più…
Ottobre 4th, 2010 alle 20:45
PS: David, la tua analisi, insieme a quella di Benedetto Ferrara di stamani, andrebbe fatta leggere e imparare a memoria a Corvino, allo staff tecnico, ai giocatori e ai DV. Sono dieci mesi che stanno facendo pena. Nel 2010 siamo di gran lunga la peggior squadra della serie A.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:48
Finalmente iniziamo ad aprire gli occhi su tanto fumo che ci è stato venduto in questo ultimo periodo!!
I DDV non avranno dato tante risorse a Corvino ma quei pochi soldi sono stati spesi in maniera davvero pessima senza migliorare la squadra dove era palesemente necessario.
Il dato di fatto è che abbiamo una rosa che sembra stata costruita pescando a caso da un mazzo di carte.
Comunque stiamo vicini alla squadra perchè la fiorentina rimane e rimarra sempre la nostra squadra.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:54
Bravo David! Temevo che non ci fosse rimasto più nessuno che aveva il coraggio di dire le cose come stavano…grazie!
Ottobre 4th, 2010 alle 21:27
io penso una cosa i Della Valle sono sicuramente imprenditori serissimi e lo si vede nelle loro aziende per quanto riguarda la Fiorentina non capisco piu’ cosa hanno intenzione di fare.Un imprenditore prende una squadra di calcio raramente per TIFO o AMORE soprattutto se non appartengono alla citta’ della squadra stessa i DV da quando hanno la viola hanno aumentato,e non penso di poco sia la visibilita’ sia la fama anche nel popolino chiamamolo cosi'(non siamo e non ci occupiamo tutti di alta finanza).I casi di ascesa tramite il calcio non sono pochi!Penso che la meta primaria dei DV sia questa cittadella che non riguarda solo la fiorentina ma tante altre attivita’.intendiamoci e’ un loro diritto dato che l’investimento lo fanno loro e credo che giustamente ne devono avere ritorno,basta pero’ che dicano chiaramente cosa faranno se questa cittadella non sara’ possibile e cosa vorranno fare se deve passare qualche anno prima che cio’avvenga!Comunque penso che loro dalla fiorentina abbiano gia’guadagnato qualcosa:sono piu’ in vista tanto che prima io DDV non lo vedevo mai in tv o almeno non cosi’ assiduamente quindi un piccolo sforzo in piu’ non credo sarebbe male.Dite che hanno gia’speso tanto?gli altri cosa fanno?se poi dobbiamo fare come l’Udinese o il Lecce che ci venga detto chiaro ma poi allora vendiamoli i meglio giocatori,anche perche’ non serve a niente tenerli se non compriamo qualcuno che aumenti la forza della squadra!Comunque sempre FORZA VIOLA basterebbe solo piu’ chiarezza’ora si respira solo un’aria di completa confusione e incertezza e questo mi dispiace dirlo ma dipende molto dalla societa’ che comunque ritengo una delle piu’ serie e in gamba della serie A ma siano solo piu’ chiari perche’ quello che da veramente noia sono queste “false verita’”sandra
Ottobre 4th, 2010 alle 21:29
Caro David,
1) Domenica hai fatto una radiocronaca degna del primo tempo della Fiorentina; hai sbagliato un sacco di nomi; nel secondo tempo ti sei arrabbiato con Cerci per un pallone perso gridando addirittura un “BASTA!!!”, e invece era Liajc (lo hanno inquadrato subito dopo); hai detto che Kroldrup aveva salvato sulla linea e invece era Donadel (ci sono 20 cm di differenza e poi secondo te sul corner Kroldrup sta sulla linea?); poco dopo hai detto fallo su Donadel a centrocampo, e invece era Bolatti. Eppure in studio c’è chi vede la partita sul monitor, perché non ti correggono, magari fuori onda? Così anche tu potrai dire che hai sbagliato; ah già, dimenticavo, voi giornalisti non sbagliate mai. Per quanto ti possa interessare sappi che la competenza calcistica della troupe di RadioBlu è, a mio modestissimo parere, veramente triste, salvo solo Pestuggia, per ora. Poi vi accanite su alcuni giocatori in maniera veramente feroce; Felipe, Marchionni, piacciono poco anche a me, ma quando giocano bene dico che giocano bene, per voi invece giocano male a prescindere, quindi oltre che poco competenti siete anche poco obiettivi, sempre a mio modestissimo parere ovviamente. Quell’inutile giocatore di Vargas, invece, guai a toccarlo! Il 4-2-3-1 ma che razza di schema è? Fatto apposta per farsi regolarmente infilare in contropiede. E cosa è questa storia del terzino sinistro, adesso sarà un terzino sinistro che cambia le sorti di una squadra? Il povero Pasqual, ecco un altro sul quale vi accanite, e sai perché? Perché guardate le partite con il prosciutto sugli occhi. Ve la prendete con la difesa, Kroldrup in questi anni è stato il migliore dei centrali, ma siccome è Kroldrup non si può dire! Ma provateci voi a difendere con una squadra tutta schierata in avanti come la Fiorentina, che gioca con una punta e 45 esterni che sanno solo coprire quel pezzettino di fascia ( a parte Santana) Ma qualche centrocapista ficcante come erano Fiore e Jorgensen non va più bene? Ce ne sarebbero tante, ma non ne ho più voglia, mi sono sfogato ma ribadisco che i giornalisti sportivi di Firenze (escluso Benedetto Ferrara) sono da zona retrocessione.
Bye
RISPOSTA
Bene, prestazione da 5 la mia, anche se voglio rivedere tutti gli errori che hai descritto.
Se predico umiltà, non posso arrabbiarmi per le critiche, o meglio lo posso fare ma senza pensare a “distruggere” il mio interlocutore…
Può succedere, in fondo “gioco” 45/50 partite l’anno ed ero invelenito per come stavano affonfando.
Sul resto però veramente sei fuori strada perché è proprio una mia forma mentale quella per cui tutte le partite cominciano da zero, tanto che a me è piaciuto Pasqual, che in passato era stato più volte ripreso e non ho nessun “coccolino”, ciao
David
Ottobre 4th, 2010 alle 21:43
Purtroppo ci siamo tutti abituati troppo bene in questi anni…ma ti pongo una domanda che ho sentito pronunciare da pochi in queste ore. Non sarà che il valore aggiunto di questa squadra negli anni passati era l’allenatore, che rendeva speciale quasi (e dico quasi ) tutti i giocatori di questa squadra. Guardate i nomi dei giocatori del primo campionato di Prandelli, quarto posto e 74 punti….
Ottobre 4th, 2010 alle 21:44
Ovvia; su! Il coraggio di dire le cose che si pensa. In fondo parliamo di calcio, cavolo!
Bellissimo post dai contenuti importanti.
Ragazzi; ma vi pare che fare quaranta punti con questo gioco, non dico squadra, sia una passeggiata? Quali sono le tre squadre che possiamo prendere a schiaffi andata e ritorno facendo gli stessi loro punti con le altre? In questo momento tutti vorrebbero giocare contro di noi.
I signori della valle si facciano avanti e dicano cosa vogliono fare. Sinisa, inventati qualcosa. Tifosi, non molliamo. Forza viola. Peace and love.
Ottobre 4th, 2010 alle 21:53
Bene, molto bene, caro Guetta: parole chiare, franche ed anche coraggiose, visti gli interlocutori.Speriamo abbiano qualche effetto, ma ne dubito.
Ottobre 4th, 2010 alle 22:03
Bravissimo David, post che condivido al 100% dato che hai scritto esattamente quello che avevo scritto anche io in risposta al tuo precedente post. Ma diciamocelo chiaramente: quante possibilità esistano che un borioso come corvino esca fuori dicendo “ho sbagliato”? Secondo me nemmeno con una pistola alla testa ammetterebbe che ci sono sempre + DS in serie A che parlano 1/100 di lui e con i soliti soldi hanno tirato fuori ottime squadre.
Bisognerebbe anche fargli notare che il supermercato dal quale si è servito più spesso nelle 2 ultime sessioni di mercato, è guardacaso anche l’unica squadra che ci sta dietro in classifica… e casualmente anche i pozzo usano il caro autofinanziamento… e hanno sempre detto di avere l’occhio lungo e di scoprire grandi talenti sconosciuti come gli altri non facevano… quante similitudini si possono trovare in queste 2 squadre… se ci si mette inoltre che il pubblico friulano è anestetizzato come vorrebbero far diventare quello viola… ho proprio paura che il vero progetto puntasse a farci diventare l’udinese 2, e la cosa non è per nulla entusiasmante
Ottobre 4th, 2010 alle 22:09
… se non altro, “l’aria” che voleva coinvolgere la tifoseria come corresponsabile di questo scempio è “andata”. per fortuna.
non sarà un rigore segnato in più o in meno e/o un pareggio invece di una sconfitta a cambiare al momento il giudizio davvero preoccupante e negativo di una squadra che nel 2010 ha fatto meno punti di tutta la serie A. e stiamo parlando di ben 9 mesi
chi commenta solo sull’onda del risultato domenicale non è ne oggettivo ne obiettivo
possiamo vincere o perdere la prossima partita, e comunque non cambierebbe niente nella sostanza tecnica eccetto 3 punti in più o in meno, e eccetto le infamate sul blog tra un utente e l’altro
——————————————-
la differenza con la buona fiorentina del 2009 la fanno in ordine sparso: jorgensen, dainelli, in assoluto il MIGLIOR gilardino, il MIGLIOR mutu degli ultimi anni, il MIGLIOR vargas, il MIGLIOR jovetic (HAI DETTO POCO!!)
nel 2010 non abbiamo avuto Mutu (uno che segna e nasconde tutte le magagne possibili. uno che fa davvero la differenze- ricordo un genoa fiorentina 3 a 3 grazie solo a mutu), non abbiamo mai avuto vargas (sempre acciaccato) abbiamo avuto il PEGGIOR gilardino, quasi mai jovetic. non abbiamo più jorgensen e dainelli.
aggiungiamoci sulla sinistra un pasqual tenuto sempre in panchina da prandelli e adesso titolare e la frittata è fatta!
————————————–
La società è responsabile nella misura in cui ha lasciata sola la squadra e la città, ma gli investimenti sono stati messi a disposizione più che sufficienti
La società è anche responsabile a mio avviso di un comportamento verso prandelli a dir poco ingrato
la direzione tecnica di corvino invece a mio giudizio è stata davvero scarsa. probabilmente sempre a mio modestissimo giudizio, l’attuale situazione è in larga parte causata da un mercato sconcertante perpretato negli ultimi 2 anni.
Corresponsabili in negativo più o meno tutti i giocatori. Non è possibile il decadimento tecnico prima ancora che fisico di tali professionisti strapagati.
Viene da pensare ad allenamenti poco impegnativi e invece come contr’altare ad una vita notturna che mal si addice a degli atleti! Come non pensarlo dopo partite come quelle degli ultimi mesi?
La vedo dura oggi uscire da questa situazione.
A meno che non avvenga un drastico cambio di rotta iniziando con il colmare il vuoto della Presidenza, passando per un rendimento tecnico e fisico all’altezza di giocatori professionisti di serie A, per finire al rientro di un Mutu in grande spolvero che ricomincia da dove aveva lasciato l’anno passato.
Ottobre 4th, 2010 alle 22:12
Prepariamoci a qualche settimana di sofferenza pura: il tempo perché l’umiltà di cui giustamente parli raggiunga chi ha fatto scelte sbagliate (nessuna criminalizzazione, ma tutti noi a volte compiamo errori nel lavoro, non c’é niente di male)e ponga rimedio. Qui ci vuole un allenatore con un curriculum vero alle spalle, che ci traghetti verso un fine campionato tranquillo, ci faccia vedere qualche sprazzo di bel gioco (oggi totalmente assente e quasi tutto basato sul lancio lungo verso il povero Gilardino) e consegni la squadra ad un tecnico che possa impostare un nuovo ciclo alla Prandelli: un Gasparini o uno Spalletti, per intenderci, sempre con i Della Valle e con Corvino che resterà un ottimo DS se capirà che, non essendo il Padreterno, è fallibile.
Io firmerei per un Natale fuori dalla zona retrocessione, ma dipenderà dai tempi di questo bagno di umiltà.
Forza Viola, ricordiamoci quanto stavamo male quando si stava peggio…..
Marco 59
Ottobre 4th, 2010 alle 22:47
Scrive David:
Cominciamo dallo sgombrare il campo da un equivoco di fondo che è ormai diventato (falsa) verità: nell’attesa della Cittadella non è affatto vero che i Della Valle abbiano tirato i remi in barca, che stiano vivacchiando o peggio ancora cerchino di rientrare di quanto speso.
Hanno speso e tanto, l’autofinanziamento quest’anno non è stato fatto: solo acquisti e nessuna cessione, da gennaio ad oggi solo uscite e “zero” uscite. Hai ragione e sentire dire (come ha fatto Pietro Vuturo oggi a Viola nel Cuore) che devono spendere è un non senso. Si doveva spendere meglio (su questo sono d’accordo con Vuturo)? Probabilmente sì. D’Agostino è rotto, mezzo-rotto? Non lo so; di sicuro pare un doppione di Montolivo e non vedo dove possa giocare se si resta con l’idea di giocare a due nel mezzo del campo. Cerci non vale Santana e non vale Marchionni (quello vero, non quello che soffre di nostalgia), speriamo faccia qualcosa in più che tornare a driblare l’avversario dopo avergli fatto la finta. Boruc è una meravigliosa operazione finanziaria, ma la plusvalenza (eventuale) non va in campo e non copre un vuoto in difesa a sinistra.
E nessuno della Società ha mai detto che i problemi di risultati siano legati alla Cittadella. Ha provato a dirlo Nardella, che oggi a Radio Blu ha giustificato la sua affermazione di ieri sostenendo che intendeva dire che non sarebbe giusto che la questione della Cittadella fosse usata per giustificare risultati negativi. Una considerazione giusta, ma siccome la premessa non esiste (nessuno ha mai detto che si sono fatti 5 punti o che da marzo siamo in media retrocessione) è una considerazione sbagliata.
Sulla Cittadella. Ma sull’area di Castello esiste ancora un provvedimento di sequestro nell’ambito di un procedimento penale? Penso di sì, correggimi se sbaglio. Qualunque discorso, anche del Comune come dei Della Valle come mio o tuo, è in stand by. Inoltre, ma quell’area è di proprietà (anche o soltanto) di Ligresti? Penso di sì, correggimi se sbaglio. E Ligresti, al quale essere parte di un investimento immobiliare non credo sarebbe dispiaciuto, credo che abbia sentito tirare una brutta aria (anche giudiziaria) a Firenze. Per “caso” la sede legale de La Fondiaria è finita a Torino, speriamo che con essa non “partano” anche posti di lavoro. Non credo che Ligresti abbia ancora tanta voglia di fare investimenti ovvero speculazioni a Firenze.
Se ho sbagliato qualcosa, chiedo scusa.
Per il resto (ciò che conta), purtroppo chi gioca sta veramente giocando male.
Ottobre 4th, 2010 alle 22:50
Era appena un’anno fa…………………
__________________________________________
Memorabile
Inserito da admin il 30 set 2009 6:52 am. Categoria: Fiorentina.
Una serata così per noi abbiamo vissuto quel primo agosto 2002, sapendo bene che stavamo parlando “solo” di calcio e con dentro qualcosa che comunque si spezzava.
Per noi, che nonostante il passare degli anni ancora ci indigniamo e ci arrabbiamo quando le reti nazionali, comprese quelle del cosiddetto servizio pubblico, ci ignorano.
Per noi, che in tre persone facciamo quattro partiti, che ci dividiamo su tutto, ma che quando gioca la Fiorentina andiamo in trance e ritroviamo quell’unità che sarebbe bello e importante avere anche in altri campi.
Per noi, ma anche e soprattutto per Diego, Andrea, Cesare, Pantaleo, Sebastien, Gianluca, Alessandro, Dario, Massimo, Riccardo, Cristiano, Marco, Stevan, Manuel, Adrian, Martin, Marco, Lorenzo.
Grazie.
di David Guetta
___________________________________________
“Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera”
S. Quasimodo
___________________________________________
MARIO T.
Ottobre 4th, 2010 alle 23:01
Ancora appoggi i DELLA VALLE!!!!!
Siamo l’unica societa’ senza un PRESIDENTE!!!!
SEI diventato troppo FILOSOCIETARIO…..
NON PENSO DI AVERTI OFFESO, PERCHE’ NON E’ MIA INTENZIONE…..
Prima di incolpare CORVINO e di sentirti “vedovo” di Prandelli, vorrei ribadire che non abbiamo un PRESIDENTE!!!!!!
Che i Della Valle siano chiari una volta per tutte e ci dicano che cosa sara’ del nostro futuro!!!!!
ABBONATO DA SEMPRE!!!!!
MAI STATO COSI’ SCARICO!!!!!!
CIAO, MARCO
Ottobre 4th, 2010 alle 23:11
Grande David!! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire quel che davvero pensano i tifosi viola piu obiettivi, meno legati ai vari carri politici o di potere e che davvero vogliono il bene di Firenze e della Fiorentina.
Di sicuro ritornerai nella black list del Migliore, ma ricorda che cadere nela polvere spesso e’ molto veloce e chissamai che i vari delatori dei potenti, anziche stravolgere il senso di un articolo di Prizio o di una critica di Guetta, possano mettere qualche pulce nell’orecchio dei facoltosi abitanti di Casette d’Ete…se magari giaà non l hanno fatto.
Quando avremo vinto questa battaglia chissa’mai se un giorno tu ci possa spiegare l’acredine e l’assoluta mancanza di obiettivita’ dell ex conduttore di Fuorigioco….ma questa e’un ‘altra storia…un salutone antonio
Ottobre 4th, 2010 alle 23:30
Forse è la prima volta che sono completamente d’accordo con te: post perfetto, condivisibile parola per parola.
L’unico appunto che ti faccio è l’atteggiamento troppo remissivo tenuto domenica sera di fronte alle stupidaggini sostenute da Sandrelli…
Ottobre 4th, 2010 alle 23:36
Condivido tutto al 100%.
Ottobre 5th, 2010 alle 00:06
Caro David,sono assolutamente daccordo con te.Su tutto.Credo che,come tu metti in rilievo,i problemi tecnici non risolti,gli errori pesantissimi nascosti con armi di distrazione di massa(conferenze,show)stanno purtroppo venendo a galla.E’bastato mollare il perno che tutto legava,per scoperchiare le magagne.Da gennaio ad oggi Corvino ha speso per Bolatti,Felipe,D’Agostino Cerci Ljiaic,la bellezza di quasi 35 milioni.A parte il giovine serbo,non mi pare che abbia fatto degli affari,se penso poi che Cerci è costato 4,8 mil,pur essendo in scadenza di contratto,i dubbi(chiamiamoli così)su Corvino si sono ingigantiti.Io penso che i Della Valle debbano finalmente aprire gli occhi,dare gli otto giorni all’uomo di Vernole,chiamare un tifoso viola come Franco Baldini,sostituire l’allenatore prima che sia troppo tardi,chiamare in società Antognoni e De Sisti con ruoli di primaria importanza,a gennaio acquistare tre difensori,due centrocampisti,un attaccante che possa far rifiatare il Gila.
E,naturalmente vendere Bolatti Pasqual Comotto,Zanetti,Marchionni e,se si trova chi lo vuole anche Vargas.Rivoluzione totale.Mi sono sfogato.Non succederà niente.Diego e Andrea continueranno a galleggiare,e con loro la nostra Fiorentina.Speriamo di non affogare.
Ottobre 5th, 2010 alle 00:18
Sarà che sono follemente innamorato della Fiorentina, ma io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno.I problemi sono cominciati con ll forzata assenza di mutu e rimangono solo 2 partite da disputare prima che il fenomeno torni.L’attuale non condizione di forma dei ragazzi può essere data da una preparazione studiata per farli venire fuori alla distanza e questo potrebbe giustificate le gambe imballate e lente da parte di tutti. Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire le prime 8 partite e infatti stiamo soffrendo paurosamente.I ritorno di mutu può dare una appoggio fondamentale a gila estremamente solo in mezzo all’area di rigore. Immagina una formazione più o meno così:
Frey De Silvestri Gamberini Felipe Pasqual Montolivo D’agostino Vargas Ljajic Mutu Gilardino. Un bellissimo 4 2 3 1 che tutta Italia ci invidia.
L’unico errore di Corvino è non aver preso un attaccante (anche in prestito) per le prime 8 partite.
Forza Viola io e tutti i tifosi siamo e saremo sempre tutti con te.
Grande David.
Ottobre 5th, 2010 alle 05:52
Sono totalmente d’accordo a metà con te David. Tutto vero, però sei duro con i “deboli” e morbido con i “forti”. Un solo passo in avanti di Andrea Della Valle? Da gennaio ad agosto hanno speso più di venticinque milioni di euro? Basta! Io credo che in una azienda (ma anche in una famiglia) il capo abbia sempre la responsabilità: chi ha incaricato Corvino e di conseguenza l’allenatore e i giocatori? La tua visione è giusta ma veramente parziale. Se è vero che Corvino deve smettere di autocelabrarsi, smettiamola di dire che i DV ci hanno rimesso denaro. Lo hanno investito, che è una cosa molto diversa: Quanto hanno pagato la Fiorentina? Quanto hanno speso e spendono in gestione? Quanto hanno guadagnato e guadagnano in indotto? Quanto riprenderanno quando venderanno?
Tu parli delle frequentazioni notturne dei giocatori, ma chi deve (eventualmente) congelare gli stipendi, il capo o il ragionier Pachetti? Ultima cosa, passo spesso con il cane davanti ai campini, mi sbaglio o non vedo lavori? Non dovevano essere finiti per i primi mesi del 2011?
Intanto la convenzione è stata firmata (con annessa gestione della pubblicità, estate viola, concerti ecc…) e i vigili trasferiti da tempo (spese a carico dei contribuenti). Un saluto, G.
Ottobre 5th, 2010 alle 06:21
Mi sa che t’hai annusato l’aria leggendo i commenti al post precedente. Sono d’accordo con te. Anzi. Mi fa piacere tu sia d’accordo con noi.
Se non ci si sveglia, si finisce a giocare a Cittadella invece che alla cittadella.
PS: (complimenti a chi l’ha scritta, non ricordo il nome del genio…)
Ottobre 5th, 2010 alle 06:38
Non sono d’accordo David, cosa c’entra mettere in ballo tutto e tutti, sparare nel mucchio non serve a niente. Passi indietro, ma da parte di chi e perchè; qui non si tratta di fare passi indietro, ma avanti. La società: sicuramente avrà le sue responsabilità, avrebbe dovuto forse rifondare la squadra, annunciare che un ciclo era finito e che ne cominciava uno nuovo con tre elementi vecchi e facce nuove, avrebbe dovuto tranquillizzare la piazza e pretendere pazienza ? E come avrebbe reagito la tifoseria? E’ stata scelta una strategia diversa, quella di riconfermare il gruppo ed acquistare un d’agostino in più. E’ stato un mercato sbagliato, con quei soldi si potevano acquistare bacinovic e ilicic…chiacchiere da bar sport. Aspettiamo a dare giudizi definitivi e stiamo intorno alla squadra e alla società e pian piano ne verremo fuori
RISPOSTA
E basta con questa fissa di “sparare nel mucchio”!
Io ho argomentato per ogni componente, se poi non sei d’accordo è un conto, ma dire che ho “sparato nel mucchio” è, scusami, una gran sciocchezza.
Ottobre 5th, 2010 alle 06:46
Grandissimo David.
Sottoscrivo in pieno ogni parola!
Ottobre 5th, 2010 alle 06:55
basta vedere i nick di chi ti da ragione per valutare il post. grande mario t.post 62! si fa presto a cambiare a questo mondo, bastano due avversità e tutti ti sparano addosso dopo averti incensato. la coerenza è morta, purtroppo firenze a livello di ambiente inteso come la maggior parte dei tifosi e dei giornalisti sarebbe da serie b e fa di tutto per andarci. chissà, continuando cosi magari ci riescono anche.
RISPOSTA
Io sto dicendo le stesse cose da oltre un anno, nel bene e nel male, ci sono le registrazioni in radio e i post archiviati su questo blog
Ottobre 5th, 2010 alle 06:56
X Andrea Lucca (44):
neanche io metto in dubbio ciò che ha scritto Nippo anche se devo ammettere di non averlo nè sentito nè riportato. Io mi sono basato su ciò che disse DDV alla presentazione del progetto Cittadella Viola. Sai, io diffido molto di chi “riporta” certe notizie(non di Nippo ci mancherebbe); basta una virgola spostata per cambiare il senso a tutto il discorso. Quel discorso però era chiarissimo ed inequivocabile ma se adesso si tratta di “sopravvivenza comunque” tutto il ragionamento cambia. Detto questo, noi possiamo fare poco o niente perchè al di là di tutto a noi arrivano notizie filtrate ad arte e quindi non ci rimane che aspettare la decisione della Regione e vedere come agirà il Comune. Saluti. Maurizio
Ottobre 5th, 2010 alle 07:17
Analisi giusta e consapevole di un giornalista che si assume tutte le responsabilità (occhio alla querela).
Scherzi a parte, solo in questo modo si esce da questa imbarazzante situazione di classifica, societaria, etc etc.
Ulteriori passi falsi, potrebbero creare un effetto domino dal quale dopo sarebbe quasi impossibile uscire indenni.
Saluti VIOLA
P.S. Scommetto qualsiasi cosa, che il prossimo NON colpo di Corvino sia l’ormai famoso Nastasic, mi ricorda vagamente la storia di Vidici ed ultimo, Munoz.
Ottobre 5th, 2010 alle 07:28
Questa volta, David, ti do ragione al 100% su tutto. Senza se e senza ma.
Permettimi di aggiungere una cosa sui giocatori…come venne fuori poco tempo fa, per questioni che non c’entravano niente, certi tifosi (o pseudo tali) si son messi pure a fare le guardie del corpo ad alcuni giocatori, magari con lo stipendio della Fiorentina.
Così quando escono la sera si sentono pure protetti da chissà quali insidie costituite dai veri tifosi imbufaliti.
Allora mi sa che un pò di colpa ce l’hanno anche certi club di tifosi che per anni sono stati culo e camicia con la società e che, infatti, non hanno esitato dal prendere le distanze dai “non allineati” che contestarono dopo Fiorentina-Lazio.
Ottobre 5th, 2010 alle 07:32
o david,ma di giocatori ne puo’ comprare un’altra decina,o piu’,ma un son boni,sono giocatorucci,magari uno,d’agostino,uin po meglio,ma logoro,e senno non te lo facevano prende,il palermo ha ragazzi,del 90,92,dimmi da quando è arrivato corvino,un giocatore delle giovanili,che sia entrato in pianta stabile in prima squadra,babacar?ma andiamo…
Ottobre 5th, 2010 alle 07:40
David hai scritto:
Da gennaio ad agosto hanno speso più di venticinque milioni di euro tra Bolatti, Felipe, D’Agostino, Cerci e Boruc.
Ecco, ti sei dato la risposta da solo, i DV qualcosa ci mettono ma se il ds è INCAPACE si va poco lontano
ps. quelgi intenditori che “è colpa di perdelli” dove sono ora?
Ottobre 5th, 2010 alle 07:43
TIN TIN TIN….fine della ricreazione!
Ottobre 5th, 2010 alle 08:08
Pur contrastando sempre coloro che non perdono occasione per offendere in mille modi il ns DS, non si può fare a meno di constatare che alcuni acquisti li ha buttati di fuori in maniera eclatante….fermo restando inalterata la serietà, la bravura e l’onestà dell’uomo !!
Il complimento più carino che gli viene rivolto è “incapace”, e questo lo trovo veramente ingeneroso alla luce poi del pulpito da dove proviene. A Firenze purtroppo è così; o sei bravo o sei una fava….la via di mezzo è una bella sconosciuta. Lo stesso lo potremmo dire dei DV, dei giocatori, dell’allenatore e del suo staff !! Io non mi ritrovo in questo modo di ragionare ed auspico che prima o poi venga ristabilito il giusto equilibrio.
Trovo che il post del Guetta vada nella giusta direzione anche se purtroppo ha dato il via ai soliti commenti distruttivi e beceri.
Ottobre 5th, 2010 alle 08:12
sabato mi hai fatto sciantare….quando hai detto …BASTAAAAA….
SI BASTA…BASTA CON TUTTO…CON GLI SCUDETTI VINTI…CITTADELLA…QUI SIAMO MESSI MALE…QUELLO UN SA SE FIRMARE IL CONTRATTO…SENZA PRESIDENTE…
MI DISPIACE ,LO RIPETO FIN DALLA PIETOSA META DELLO SCORSO ANNO…MEGLIO ANDARE IN B E RIFARE TUTTO…COSI LE UNA SOFFERENZA TROPPO LUNGA…PERDERE IN CASA COSI POI ,,OLTRE AL CAMBIO MISTER CI VUOLE ANCHE UN CAMBIO GIOCATORI…
PROVA A PARLARE CON PRANDELLI ..FARLO PARLARE IN PUBBLICO DI COME SIA MALATA LA SOCIETA VIOLA….
ALLARME ROSSO….
MA CORVINO POTREBBE FARE PURE UN CORSO DI ITALIANO,NON E CHE LI MANCANO SOLDI E TEMPO…
ERAVAMO LA FIORENTINA…CIAO SEMPRE RADIO BLU…
Ottobre 5th, 2010 alle 08:13
LA SOCIETA’ NON HA SPESO NULLA! nei bilanci c’è il passivo e l’attivo………
intanto D’agostino è stato comprato con una formula per cui a bilancio 2010 vanno solo 5,5 Mln (diverso per Cerci che pur pagandolo ratelamente a bilancio vanno tutti i 4Mln), poi sono stati incassati 22,5 Mln dalla Champions e mi sembra 15 Mln da Sky. Netto? Abbondantemente a favore della società!
Ottobre 5th, 2010 alle 08:21
“Il Calcio è un divertimento”
Certo, finora purtroppo lo è stato solamente per i nostri avversari!!
Ottobre 5th, 2010 alle 08:30
Hai scritto uno dei piu’ bei post da quando frequento il blog. Sono d’accordissimo su tutto! Se continuano cosi’ non credo ci sia bisogno che qualcuno gli spieghi che cosa sia la vera contestazione a Firenze…..perche’ potranno toccarla con mano!
Sono incazzatissima con tutti, Della Valle compresi.
Saluti viola….
Ottobre 5th, 2010 alle 08:30
Leggete l articolo di oggi di calabrese credo sulla repubblica
Meraviglioso, finalmente un giornalista che dice le cose come stanno!
Speriamo che la prossima volta a corvino quando si presentera in sala stampa ci sia qualcuno che queste cose gliele dica!
Ottobre 5th, 2010 alle 08:31
Io caro Davide penso che se il signor Corvino avesse un minimo di onestà intellettuale dovrebbe dimettersi? cne pensi? Alessandro
Ottobre 5th, 2010 alle 08:46
Ciao David,
condivido in pieno il tuo pensiero e ti faccio i complimenti!
Alcune cose pero’ vorrei aggiungerle:
Vedo una squadra senza orgoglio o almeno che mette in campo l’ orgoglio solo quando si sentono attaccati, vedi la partita di Genova che e’ venuta dopo i fischi con la Lazio. Giocatori che si permettono di criticare i tifosi perche’ fischiano prestazioni veramente improponibili. Siamo arrivati a tanto purtroppo.
Secondo me inoltre e’ innegabile che manchi un leader, una figura di riferimento. Fino a che nello spogliatoio c’erano Jorgensenn e Dainelli il gruppo mi sembrava piu’ compatto ed unito, oggi sembra che giochino ognuno per se stesso.
La mia paura e’ che la squadra stia giocando contro il mister…..
un saluto
Viola78
Ottobre 5th, 2010 alle 08:53
Caro David, tutto tristemente giusto. Ho un magone da domenica pomeriggio che mi spezza in due. Speriamo di salvarci, perchè questo è il nostro obiettivo. Visto che nel 2010 abbiamo fatto – se non sbaglio – la miseria di 28 punti. Ma se le cose rimangono così, faremo la replica del dopo Radice. Con la differenza che se andiamo in B, questa volta facciamo la fine del Torino. E bada bene che non ce l’ho con i Della Valle. Ce l’ho con questa città di mer.a che non è capace di produrre un presidente tifoso. Questa città chiusa su se stessa e su un passato troppo, troppo lontano.
Ottobre 5th, 2010 alle 09:04
Grande David, ottimo questo cipiglio.Penso che finito un ciclo si debba cambiare gran parte della squadra,allenatore (Mihailovic)compreso.
Ottobre 5th, 2010 alle 09:12
Grande David e’ quello che volevo sentire.Spero che Corvino qualche volta navighi su internet e legga.Spero che rifletta e si morda un po’ la linguina.Un mea colpa tutti.Eppoi dare un volto a questa squadra.Perche’ non lo ha,manca un leader da quel di’. E sopratutto un PRESIDENTE,possibilmente che si chiami Della Valle,se proprio non e’ possibile andra’ bene anche Serafino dei Poggi Bonsi,basta che sia dichiarato PRESIDENTE con tutti i crismi.Cominciamo da qui. RIFONDIAMO LA FIORENTINA.
Ottobre 5th, 2010 alle 09:15
A mio avviso, oltre ai singoli acquisti sbagliatissimi e in ruoli dove non eravamo carenti, è stato commesso un altro grave errore:
smantellare la squadra dei suoi elementi più carismatici: LIVERANI, UFO, JORGENSEN, DAINELLI…al di là delle capacità tecniche, erano uomini spogliatoio e uomini di personalità…adesso manca proprio il carattere
Ottobre 5th, 2010 alle 09:24
riposto lo stesso msg di ieri (censurato) premettendo che:
1) non offendo nessuno
2) esprimo un parere personale
3) siamo in un paese libero.
insomma, dicevo che se la retrocessione il B ci libererà dai della valle, da corvino e da 3/4 di questa squadra la accetterò volentieri.
meglio in serie B con un progetto chiaro, seppur ridimensionato che vivere la realtà attuale.
Ottobre 5th, 2010 alle 09:33
X Viola78 (87):
magari giocassero contro l’allenatore…basterebbe cambiarlo per ritornare forti !!! Credo che il problema invece sia più profondo e cioè che alcuni di loro (parecchi purtroppo) siano veramente mediocri. Basta ricordarsi la pena del campionato scorso da febbraio in poi. Ed allora c’era il grande motivatore Prandelli (non è ironia ma verità)che fino a quel periodo era riuscito a tirar fuori sangue dalle rape. Poi, nulla ha potuto neppure lui !
Ottobre 5th, 2010 alle 09:39
quando mettemmo lo striscione per avvertire la società di darsi una mossa siete stati tutti contro di noi.. .adesso ci state ripensando perche non vedete più inb la del vostro naso
Ottobre 5th, 2010 alle 09:45
Io credo che il problema maggiore ed ahimè, anche il più difficile da risolvere risieda nella mancanza di motivazioni da parte dei giocatori, che a questo punto non possono essere nemmeno definiti uomini….
Non scordiamoci mai che sono loro che vanno in campo, sono loro che (non) corrono, e sono sempre loro che hanno complessivamente il quinto monte stipendi della Serie A….forse dopo il 10 del mese un pò di motivazioni in più le avranno….
Comunque, nn vedo davvero come si possa far tornare loro tali motivazioni, sennò prendendoli davvero a calci nel sedere…..
Ottobre 5th, 2010 alle 09:50
Caro David, Corvino era un gran ganzo finché c’era Prandelli, adesso di colpo è diventato un bischero… Il momento è difficile ma lo complicano oscure trame editoriali, legate alla sempre più forte partecipazione di DDV in un grande quotidiano nazionale la quale sta provocando di rinterzo una selvaggia offensiva contro di lui, anche nelle pagine calcistiche, da parte del quotidiano rivale. Quando poi scrivi «Quanto a Mihajlovic, definire confusa la sua gestione dei primi quattro mesi in viola è un eufemismo, ma, peggio ancora, non si vede un barlume di gioco, di idea di squadra» consideri che vi sia discontinuità, in ciò, rispetto alla gestione di Prandelli da febbraio a maggio scorsi oppure no? Poi scrivi: «Faccia un passo indietro anche lui e riparta dalle cose semplici: qui non ci sono fantasmi o nemici nascosti, il suo credito con il popolo viola è, nonostante tutto, ancora alto». Permettimi di dissentire, Miha non ha mai visto o denunciato fantasmi o nemici, non si è mai lamentato di nulla; in quanto al credito, Firenze è mobile qual piuma al vento, che col Napoli e col Lecce per via degli arbitri abbiamo perso tre punti, che domenica Gilardino con la sua sceneggiata alla Merola al momento del rigore ce ne abbia fatto perdere almeno un altro (c’erano ancora 25 minuti, il Palermo era più stanco di noi: certo poi l’espulsione di Monto ha messo la parola fine al match) lo dimentica subito. Sta girando male, David, ma bel tempo e brutto tempo non durano tutto il tempo: tu dovresti invitare alla calma e alla pazienza, non soffiare sul fuoco e gridare coi lupi. Te lo dico per la stima antica che nutro nei tuoi confronti e senza rancore se tu mi censurassi (nessuno siam perfetti, ognuno ha i suoi difetti: tu sei un permaloso, c’è di peggio nella vita).
Ottobre 5th, 2010 alle 09:59
@Marco, post 54….
Lasciatelo dire da una che ha fatto la radiocronaca: non è facile NON SBAGLIARE NULLA. La partita è veloce, la devi raccontare, aggiornare punteggio e minuto, dare spazio ai commenti, e tutto questo senza tempi morti, senza pausa….sbagliano anche i grandi come David, è normale.
E non ha affatto simpatie o antipatie, nemmeno li calcola i giocatori, se non in quei 90 minuti…ma è ovvio che, essendo tifoso, contro alcuni sbotta di più….
E’ umano, ed è bravo per quello. Sento radiocronache locali ogni volta che viaggio e ti assicuro che al livello di Guetta e di Radio blu non c’è molto…
Ottobre 5th, 2010 alle 10:00
Ciao David è facile dire “l’avevo detto io” ma purtroppo è così grandi procalmi e alla fine siamo allo sbando piu’ totale.
Io sono parecchio inca..ato con Sinisa è da Luglio che ha la squadra e ancora non ha capito un tubo.
Ci dicono che è la stessa Fiorentina dell anno scorso…ma manca un UOMO che sapeva fare il suo lavoro ma dato che era lui la garanzia per Firenze lo hanno mandato via….prendendo un allenatore che nn sa che fare perchè è troppo inesperto.
LA MIA PAZIENZA E’ FINITA!!!!!
Ottobre 5th, 2010 alle 10:11
E poi basta con il dire che Prandelli è stato mandato via…..si stava accordando con la JUVE, non con una squadra qualsiasi.
La società ha scoperto i suoi sotterfugi e da lì è partito tutto il teatrino….con l’uno a scaricare le colpe sull’altro.
Ma il nostro amato Mister si stava accordando con l’odiata avversaria….poi hanno trovato una specie d’accordo credendo che noi avessimo l’anello al naso….
Ottobre 5th, 2010 alle 10:12
Il post di Mario T., chiuso con la meravigliosa poesia di Quasimodo, mi ha commosso, ed un pò rincuorato.
Come dicono a Napoli, la nottata deve passare. L’unica cosa che mi sento di dire è che la luce del sole passa solo da Casette d’Ete.
Ottobre 5th, 2010 alle 10:15
stipendi lussuruosi mi sembra un’ottima definizione ahahahahah
Ottobre 5th, 2010 alle 10:28
Invito per la seconda volta la sandra del post 53 a cambiare nick, visto che è esattamente identico al mio e visto che su questo blog è arrivata dopo. Puoi fare qualcosa David, magari attraverso l’e-mail?
Detto questo, sottolineo due cose. Trovo assurdo che chi guadagna dai 50mila ai 200mila euro al mese (netti) abbia bisogno di motivazioni. Se è così dovrebbe cambiare mestiere.
Ma se Andrea non torna presidente e Diego non rilancia, sarà difficile uscire da questa situazione. E’ sempre il manico che determina le situazioni.
Ottobre 5th, 2010 alle 10:35
Canesciortooooooooo?!?ma ndo tu sei?
Ottobre 5th, 2010 alle 10:52
Sono tanti, troppi i fattori che hanno determinato questa brutta situazione.
Adesso è opportuno ripartire tutti uniti, evitando, come dice David, proclami e ritorni al passato che fanno solo male….
Io ripartirei innanzitutto con uno / due uomini (dura definirli così) in più a centrocampo, visto che siamo sistematicamente in 2 contro 4, causa esterni che rimangono a fare le punte (manco si fosse a giocare a calcetto)
Ottobre 5th, 2010 alle 10:55
Si perchè Sandra è un nik vero???
Ottobre 5th, 2010 alle 11:06
Secondo me ci vorrebbe qualcuno che entra negli spogliatoi coi passamontagna e qualche altro accessorio come successe a Brescia quando c’era Baggio.
A Corvino spero vivamente non sia rinnovato il contratto.
Ottobre 5th, 2010 alle 11:06
Vai Davidde tu sei partito , lo sapevo !
O ora raccontaci la storiella di EDER , (per chi non lo sapesse capocannoniere serie b delEmpoli anno scorso) ,che si era IMPUNTATO a VENIRE A FIRENZE ,e della cena del corvo sul pino.
E poi tornammo a prendere Cerci (quinta/sesta) ala .
Sarà buonafede ? 25 Milioni di pacchi di cui i 4/5 a due squadre (Udinese e Partizan) .
Ottobre 5th, 2010 alle 11:12
si, però ha ragione mario t. del post 62..come si fa a scrivere quelle cose nel 2009 e scrivere quest’altre nel 2010? io credo che se si ha un’opinione su una persona, una società, una dirigenza non si puo cambiare totalmente nel giro di un anno per via di troppe partite perse. c’è chi inneggia all’articolo di calabrese, io lo trovo vergognoso. calabrese è sempre stato uno abbastanza favorevole alla dirigenza e ora che le cose vanno male si mette a scrivere quelle cose. no, cosi è troppo facile!a giudicare e processare col senno di poi tutti i mi bischeri son buoni. fermo restando che siamo alla sesta di andata…il problema è che se per caso guarissero tutti gli infortunati, sinisa trovasse il bandolo della matassa e si facesse un campionato eccezionale, saremmo a rileggere articoli come quello riportato da mario t. troppo facile! e poi corvino non dovrebbe considerare i giornalisti nemici? sono amici quelli che ti incensano quando fai bene e ti massacrano alla sesta di campionato dopo una falsa partenza? avessi io degli amici cosi li prenderei a mazzate! io non credo che questa rosa che fino amarzo dell’anno scorso ci ha dato enormi soddisfazioni (lo ridico..vedere post 62) possa essere diventata una massa di rincoglioniti. siamo stati massacrati dagli infortuni: togliere mutu jovetic, vargas vuol dire levare mezza squadra. ma ve lo ricordate il vargas dell’anno scorso? quest’anno non l’abbiamo ancora visto e questo vale anche per gli altri big che abbiamo. il grosso del problema è li, oltre al cambio di allenatore.poi, vorrei sapere perchè vi fa tanto incazzare avere un portiere di riserva forte..se si fa male frey non siamo piu tranqulli? e quando avevamo storari perchè nessuno diceva niente? continuiamo pure cosi a darsi le martellate sull’apparato ripriduttivo, ma questo giochino poi diventa pericoloso.. leggo che c’è anche qualcuno che vorrebbe che i dv se ne andassero. dico io: come fa uno sano di mente che dice di essere tifoso della fiorentina a scrivere o anche a pensare una cosa cosi? perchè dovremmo mandare via una delle famiglie piu ricche d’italia? ma siamo scemi? e per affidarsi a chi? chi c’è sulla piazza piu solido dei dv?ma volete il bene della fiorentina o vi divertite a fare i rivoluzionari sulla pelle della viola? sarebbe piu opportuno che l’energia che impiegate per infamare, venisse impiegata allo stadio per fare il tifo come si deve. domenica scorsa dopo il gol trovato dal palermo che ci ha piegato le gambe, lo stadio doveva diventare una bolgia, non un insieme di mugugni. solo una parte della fiesole canta e fa il tifo, il resto o brontola o sta a casa. complimenti! e poi l’ultima cosa: se lijaic avesse trasformato il rigore, ci sarebbe stata anche la possibilità di vincerla quella partita. a parità di prestazioni ma con un risultato diverso, avremmo letto i soliti articoli e sentito i soliti commenti? io penso proprio di no a dimostrazione che il calcio vive di episodi. quando lo capiremo tutti sarà un bel passo avanti.
Ottobre 5th, 2010 alle 11:20
David grandissimo post!!! come sempre obiettivo e razionale!!!!!
Ottobre 5th, 2010 alle 11:21
Io concordo con le parole rilasciate da Sarti nell’ intervista a violanews!!!
DELLA VALLE DATEVI UNA MOSSA O RITORNATE CON UN PROGETTO SERIO OPPURE ANDATE A CASA!!!
Ottobre 5th, 2010 alle 11:26
Ci vuole si umiltà, ma occorre prima chiarezza certa da parte della società, che esca allo scoperto e dica cosa vuol fare della Fiorentina. Che ci dica quali sono i progetti futuri, se ci sono. Non possono dirci soltanto ci riprenderemo, perchè questo è certo peggio di così, devono dirci se Cittadella o no hanno intenzione di investire sulla Fiorentina, non possiamo stare anni senza rinforzarci mentre le altre lo fanno, magari con giocatori scoperti da Corvino al quale non trovo responsabilità. E non dobbiamo, pur sapendo che abbiamo una grande fortuna ad avere i fratelli Della Valle in società, avere paura che questi lascino, perchè sinceramente non possiamo andare avanti in questo modo, nessuno potrebbe, non possiamo più permetterci che continuino a dirci che ci hanno tolti dalla C2, quello fa parte del passato tante ma tante grazie, ma ora ci interessa e serve il FUTURO.
Ottobre 5th, 2010 alle 11:27
Grazie David.
Mi succede spesso di dissentire leggendoti , questa volta hai detto TUTTO; quello che è sotto gli occhi di TUTTI, come ho scritto ieri nel post e, piccolo particolare, DA AGOSTO (eccetto che il lavoro di Miharesta , gli “avvistamenti notturni” etc): noi, che non siamo secondo vari assidui frequentatori del blog, lo scrivevamo, non eravamo VERI TIFOSI VIOLA. Adesso vedo che tutti siamo d’accordo: meglio tardi che mai. Ripartiamo da tutto quello che hai scritto, tutti insieme,m tutti con un grande cuore viola.
Ottobre 5th, 2010 alle 11:34
avramov
de silvestri mazuch da costa gulan
papa waigo van de borre hable lupoli
kerrison cacia
in panchina: Caetano, castillo, Natali,di tacchio
lobont.
In che categoria potrebbe giocare questa signora squadra. in c/1 si salverebbe? Alessandro Grande Corvino
Ottobre 5th, 2010 alle 11:36
buongiorno a tutti7, concordo pienamente con il post nr. 37 di Luca, neanchè io mi riconosco in questa squadra e in questa firenze. La fiorentina è sempre stata in simbiosi con firenze,ne trasmetteva il carattere di noi fiorentini, è sempre stata una squadra rognosa, presuntuosa a vota, ma adesso questo spirito manca, credo proprio che oltre a tutti i nodi portati al pettine da david e gli altri amici a questa squadra manchi la fiorentinità.
Saluti
Il BArdelli
Ottobre 5th, 2010 alle 11:36
@goderiger:
Ok, ma da Febbraio in poi dell’ anno scorso qualcosa si e’ rotto nello spogliatoio: non c’erano piu’ Dainelli e Martino e le voci su Prandelli si facevano sempre piu’ insistenti. La vicenda del capitano secondo me ha creato molto piu’ malumore di quello che si crede. La societa’ ha iniziato a giocare a nascondino, solo comunicati e prese di posizione. Corvino ha ribadito piu’ volte i cambi di programmazione. Diciamo che del fantastico mondo viola dei quattri anni di Prandelli da Febbraio in poco iniziava a rimanerci poco.
Quest’ anno i giocatori, abituati a esser sempre protetti, si sono ritrovati con un Mister che non fa mistero di niente nello spogliatoio e davanti alle telecamere….un cambio di direzione totale. Non credo che questo cambiamento sia stato preso bene. Non posso pensare altrimenti che una squadra che l’ anno prima sarebbe arrivata ai quarti di Champions se non ci fosse stato Ovrebo, oggi sia ridotta ad aver paura del Lecce….con 5 punti in classifica. Vedo molta meno compattezza e ancor piu’ grave c’e’ assenza di orgoglio….
A malincuore ti ribadisco che il problema principale e’ nello spogliatoio…..nei confronti del mister, secondo me. Spero di sbagliarmi ma non voglio credere che quello espresso sino ad oggi sia il reale valore della squadra.
Viola78
Ottobre 5th, 2010 alle 11:39
Ciao David.
Post quasi pienamente condivisibile. E quel “quasi” si riferisce al credito che l’allenatore avrebbe ancora presso il popolo viola. La domanda è: sei proprio certo che lo abbia e soprattutto lo abbia mai avuto? perchè sarà sicuramente un caso, e io non faccio certamente testo, ma quasi tutte le persone che conosco non l’hanno proprio mandato giù (compreso me, non me ne vergogno) e mi raccontano le stesse cose di altri conoscenti. E’ vero anche che non è stato contestato apertamente, ma ho il dubbio che non sia un consenso molto radicato, ma piuttosto una sorta di “ci sono problemi più grossi”. In ogni caso è un dettaglio, purtroppo, rispetto al resto.
Buon lavoro
Gianni
Ottobre 5th, 2010 alle 11:41
@Luca (post 63)
Non ci accaniamo con i voltagabbana. Almeno Mario T. continua a scrivere con il suo nick, e continua a metterci la sua faccia anonima ma coerente. Per canesciorto ci sono i cani da caccia che ancora lo stanno cercando ; scusate il post di ieri , l’importante ora è avere tutti chiaro il quadro che secondo me si avvicina molto a quello descritto da Davide.
AH … Vorrei chiedere a tutti, se i soldi spesi sono stati 35 milioni, SE VI SEMBRANO POCHI.
Ottobre 5th, 2010 alle 11:42
Alle due Sandre del Blog.
Il diritto ad arrogarsi il nick Sandra deve essere messo in palio.
Proporrei un bel vascone pieno di fango dove le due signore in bikini si affronteranno a mani nude in un incontro di lotta.
Vincerà e quindi avrà in premio la facoltà di postarsi col nick Sandra colei che metterà l’avversaria con la schiena a terra per dieci secondi.
Sono ammessi tutti i colpi e tutte le prese.
Biglietteria aperta nel pomerigio.
Non occorre la tessera del tifoso.
Sconti militari e ragazzi.
Prima dello spettacolo breve presentazione dell’incontro da parte dell’ospite d’onore Pantaleo Corvino
la direzione
bestia molto immonda
Ottobre 5th, 2010 alle 11:45
@ marco signa (63)
la domanda vale anche per te.
@ luca (scusa il post era 73)
Ottobre 5th, 2010 alle 11:50
Scusa David ma che vuol dire “lussuruosi” ?
sembra un lapsus freudiano che mixa lussuriosi e lussuosi complimenti per il neologismo.
RISPOSTA
Infatti è un neologismo, sei l’unico ad essertene accorto, complimenti, ciao
David
Ottobre 5th, 2010 alle 11:56
Caro Viola78,
mi auguro tu abbia ragione anche se vorrei aggiungere che poi sono i giocatori più “bravi” che fanno la squadra. Io al Palermo di domenica avrei voluto togliere Pastore, Ilicic, Sirigu ed altri 2 a caso e vedere come la sarebbe finita la partita !!
Domenica e non solo, abbiamo giocato senza Mutu, Jovetic, De Silvestri, D’Agostino, Montolivo, Natali (il miglior difensore che abbiamo attualmente), Vargas. Solo 7 titolari !! Credo che nessuna squadra al mondo possa regalare 7 titolari…o no ???? Chi ha giocato al loro posto purtroppo è poca roba, da retta a me !!!
Ottobre 5th, 2010 alle 12:20
@ Marco n 54
Si è vero, David domenica ha sbagliato una serie notevole di nomi.
Quella del “basta” a Cerci è stata eclatante,l’abbiamo notata tutti, ma anche quella della sostituzione sempre di Cerci con Liacicce non è stata da meno.
Ma è il suo bello.
Raccontando la partita dal vivo invece che da un monitor può succedere.
Alzi la mano chi di noi dal vivo non scambia mai un giocatore per un altro.
In una radiocronaca l’errore è ancora più suggestivo.
Non rdicolo, badate bene, ma graziosamente
naif.
Perchè, forse Ameri , Ciotti, per non parlare di Martellini e Carosio non ne facevano scambi di giocatori ?
E Marcello Giannini ?
Ogni volta faceva una padella gli si voleva più bene.
Ecco, io dico questo.
Una radiocronaca dal vivo, con i suoi piccoli errori rispetto alla radiocronaca perfettina dal monitor è come un tessuto di pura lana pettinata rispetto ad un tessuto made in china.
E’ ,perdonatemi l’accostamento che mi vede da vicino, come fumare un sigaro arrotolato a mano delle sigaraie delle manifatture lucchesi rispetto ad un sigaro arrotolato e confezionato nel cellophane a macchina.
Quelli fatti a mano soo stortignaccoli, ruvidi,con le foglie che a volte raschiano le labbra.
Piccole imperfezioni che si perdonano , che anzi impreziosiscono.
Quelli fatti a macchina sono ben dritti, le foglie arrotolate in modo perfetto, senza nervature sporgenti.
Sezione perfettamente rotonda, ne pesi uno , pesa esattamente come altri mille.
Immancabilmente 7,5 grammi.
Non se ne sorte.
Una scatola di sigari “antico toscano” fatti a mano costa il doppio di un
Classico o un Garibaldi fatti a macchina .
Come mai?
Accendetene uno e provate la differenza.
Forza David, le partite le possiamo vedere nei nostri super televisori ultrapiatti anche con due miliardi di pixell ma senza la radiolina all’orecchio, con l’eventuale adorabile cantonata non siamo a nulla.
Immonda bestia.
Ottobre 5th, 2010 alle 12:21
Caro David, vorrei lanciarti una provocazione riguardo al discorso Cittadella: ti è mai passata per la testa l’idea che quando 2 anni fà i DV proposero quella specie di progetto sapessero GIA’ che non ci sarebbe mai stata la possibilitò di realizzarla (del resto in certi ambienti le cose si vengno a sapere molto prima degli altri…)e che abbiamo architettato tutto solo per farsi della pubblicità a discapito del comune o dell’ambiente politico fiorentino? Io ho questo sospetto perchè credo che quando imprenditori potenti come i DV decidono di entrare in un determinato mondo (in questo caso quello del calcio) abbiamo già pronto sia il piano di entrata che quello di uscita e quindi quale migliore occasione per uscirne puliti incolpando la città e la politica? vorrei sapere cosa ne pensi tu. Grazie!
Ottobre 5th, 2010 alle 12:22
Grande David!
Post perfetto.
Nardella (vice sindaco): “Ci pare inopportuno collegare il rendimento e i risultati della squadra a motivi non sportivi”
AMEN!
Saluti.
Ottobre 5th, 2010 alle 12:22
Tribolo, io scrivo sempre con questo nick, e vorrei sapere da te invece, tutti i ricavi che i DV hanno ottenuto dalla champions, dalla cessione di Melo, dai diritti TV ecc…… Che fine hanno fatto?
Di Corvino si puo’ discutere, ha sbagliato, come tutti…..
Anche l’amato Prandelli ne ha fatti di errori, vedi Balzaretti, Pazzini, Dainelli,Liverani ecc…..
Tutti sbaliamo, ma il vero problema e’ che non c’e’ piu’ la societa’ piena di stimoli che ci ha portato in giro per l’Europa a giocare e vincere partite memorabili!!!!
Siamo gli unici senza un Presidente!!!!!!
Ti sembra cosa da poco?
Io la colpa maggiore la do’ proprio alla VOSTRA AMATA SOCIETA’!!!!!!!
Ottobre 5th, 2010 alle 12:33
Baraccobama, SE il palo preso dal Palermo invece era gol, SE il fallo di Gamberini ci davano un rigore contro, SE Frey a Genova non faceva la parate che ha fatto, SE…
Ottobre 5th, 2010 alle 12:48
@ immonda:
nella tua locandina hai dimenticati di citare se l’ncontro sarà in costume “adamico” oppure no.
un saluto
p.s molto ambiguo: Sono ammesse tutte le prese e tutti i colpi.
Ottobre 5th, 2010 alle 12:55
Ella si va sentendosi laudare ,benignamente
d’umiltà vestuta.
(Dante . Vita Nuova)
Spieghiamo in società cosa intendeva dire il sommo poeta con questi versi e se riusciranno a capirlo molte cose potrebbero cambiare.
Nobilmente Umile
Ottobre 5th, 2010 alle 12:55
@ baraccobama (108)
eccone un altro coerente.
“togliere mutu ,jovetic” ma ti connettevi prima che finisse la campagna acquisti?
“a giudicare e processare col senno di poi tutti i mi bischeri son buoni”. Dillo ai giornalisti e non a chi scriveva qui il 30 agosto quello che leggi nel post del giorno 5 ottobre e che in molti chiamavate ” NON veri tifosi” viola, GRAZIE.
A chi dice che a criticare sempre prima o poi ci si azzecca, rispondo : si, ma si fanno anche delle belle figure di cacca e se uno critica sempre alla fine non è più credibile. Sull’ultima tua parte concordo.
Ciao
Ottobre 5th, 2010 alle 13:16
metà rosa non gira…quest’anno pensiamo a salvarci prima possibile poi rifondare tutto che qui butta proprio male, no gioco, no spirito di gruppo, no schemi ne idee…dove andiamo?
e poi senza nulla togliere a jovetic ma se aspettiamo lui come salvatore della patria stiamo messi male….
spero si riesca a galleggiare in una situiazione modesta di punti fino ad allora ma ho molti dubbi.
Poi ci chiediamo perchè montolivo non rinnova, grazie al caz..!|!!!
io da tifoso viola rinnoverei se avessi prospettive ma se tutto il malloppone del progetto è andato al cesso non biasimo neanche lui che aspetta..non che stia meritando qualcosa visto le prestazioni indegne (Un mese fà era il nuovo gerrard)però è l’unico che ogni tanto prova lanci verticali altrimentio si gioca come i bambini.
Brutta aria o si cambia marcia da subito e si rischia di fare solo figure di cacca in giro!
saluti david, complimenti per il post lo dovresti mandare via mail alla fiorentina direttamente.
Ottobre 5th, 2010 alle 13:17
Prizio in diretta a Lady Radio !!!
Ora capisco tutto, poerannoi !!!
Ottobre 5th, 2010 alle 13:19
Ottimo Baraccobama 108.
infatti così è la vita. pensa, se Frey, riconosciuto fenomeno a Genova, non si fosse fatto sorprendere da un tiro, bello, ma da 30 metri,avremmo azzerato il 98 % dei post precedenti, compreso il titolo iniziale.e soprattutto quello veramente ridicolo, di chi preferirebbe un presidente di Poggibonsi !a quando ricercarne un altro a Brozzi ?
Ottobre 5th, 2010 alle 13:58
Complimenti Direttore,
le sue considerazioni sono assolutamente condivisibili. A mio parere però la crisi è cominciata nel girone di ritorno dello scorso anno con un allenatore che ormai era in grave difficoltà; ai papà troppo buoni alla fine si comincia a disubbidire in campo e fuori. Questo era avvenuto con Prandelli. Sinisa quando è arrivato, sapeva di questa situazione, e se non lo sapeva è stato avvertito, ed ha cominciato con il pugno di ferro. Il risultato non è cambiato, anzi…ha dovuto fare marcia indietro. Certo, la situazione Mutu ed infortuni vari e gravi, non hanno aiutato ma credo che anche ad organico completo non sarebbe cambiato molto visto i segnali che provengono dallo spogliatoio.
Il gruppo non c’è, la squadra non condivide l’atteggiamento tattico adottato dall’allenatore. Come fanno Montolivo e Donadel o Zanetti ad essere contenti di giocare da soli contro quattro avversari? Come fa la linea difensiva ad eeesere contenta quando il centrocampo non fa nessunu filtro? Come fa Gilardino ad essere contento di essere sempre raddoppiato e triplicato in marcatura e vedere si e no una palla utile a partita? Discorso a Parte per Frey e Vargas che hanno sognato polcoscenici prestigiosi. La verità è che la Fiorentina non ha dovuto rifiutare alcuna offerta per il semplice motivo che nessuno offerta è stata fatta per loro neanche dalle medie Società sia italiane che straniere. Finiamola con la balla che la Società ha trattenuto i campioni…..! Frey è stato costretto a reagire perché Boruk altrimenti gli soffia il posto, ma Vargas?
Tutti questi malumori messi insieme provocano l’attuale atteggiamento della squadra in campo. Concordo ancora con Lei: è fondamentale che il presidente si riappropi immediatamente del suo ruolo attivo con presenza e decisioni anche pesanti, se necessario, punendo chi non fa vita d’atleta, giovane o vecchio che sia, e chi non tiene in campo comportamenti consoni alla professione ed allo stipendio che percepisce.
Grazie dell’attenzione e comunque Forza Viola!!
Ottobre 5th, 2010 alle 14:01
Domenica allo stadio, qualche fila sopra a me, c’era un tifoso palermitano, piuttosto anziano e particolarmente acceso che fin dall’ingresso in campo delle squadre ha cominciato a urlare “Palermo!!!!!!!!!!!!” agitando la sua sciarpa. Non vi sto a dire sull’uno a zero e poi al raddoppio. La gente intorno prima ha mormorato, poi vibratamente “protestato” e sul 2 a 0 ha cominciato a inveire arrivando persino ad augurargli un “colpo” che gli strozzasse l’urlo in gola. Sul 2 a 1 sono iniziati gli sfottò del tipo “ora ti si ripiglia” e al fischio del calcio di rigore tutti hanno cominciato ad esultare attaccandolo come se il pareggio fosse cosa fatta.
Alla Signora davanti a me che gli gridava “o urla ora bischero!!!!!!!!!!” ho sommessamente detto “prima di infamarlo aspettiamo che la palla sia dentro!”
Ecco: aspettiamo che la palla sia dentro………
Io credo che ce la possiamo ancora fare. Poi, quando sarem tornati se non ” a riveder le stelle” ma almeno la luce, allora tireremo le somme partendo dalle riflessioni di Davide che sono in gran parte condivisibili fatti alcuni distinguo:
– FELIPE e D’AGOSTINO erano sulla carta due ottimi giocatori.
— All’arrivo di Felipe tutti, e in primis Prandelli, eravamo certi di aver risolto il problema del centrale. Se poi si è perso non è colpa di Corvino.
–L’acquisto di D’Agostino, fatto in un’ottica di 4-3-3 (modulo caro a Miahilovjc)non è sbagliato. Forse è stato sbagliato cedere a qualche pressione di Montolivo che non gradiva più quel modulo
– 4 ALI DESTRE
L’allenatore è stato il primo a dire che per il suo gioco gli esterni erano vitali ed erano i più soggetti a sfiancarsi. Si rendeva quindi necessaria una rosa ampia in quel ruolo. Bene
— Per le loro condizioni fisiche quanto erano/sono affidabili Marchionni e Santana?
— Papa Waigo era previsto che restasse? Noi popolo viola, a parte la simpatia e l’affetto, lo avremmo giudicato un’alternativa adeguata?
–A sinistra oltre a Vargas chi abbiamo?
– I GIOCATORI
Concordo che offrono esibizioni molto discutibili, per non dire, a tratti, penose. Vogliamo dire che sono solo frutto delle loro uscite notturne? Che la gestione del loro tempo libero li penalizza sul campo? Mi sembra riduttivo nei confronti di atleti giovani, ma al tempo stesso abbastanza smaliziati, che hanno tutto l’interesse a salvaguardare il patrimonio che rappresentano per se stessi. Un’anno fa facevano forse vita monacale? Personalmente non mi risulta. Mia figlia li ha spesso incontrati anche quando viaggiavamo bene in campionato e si spopolava in coppa. Quindi?
Non voglio passare per il “difensore d’ufficio” ad ogni costo perchè solo gli stupidi non cambiano mai idea. Commentiamo pure, ragioniamo sui fatti ma cercherei di evitare rivincite “maramalde” in un frangente di difficoltà. Facile abbuffarsi quando c’è una bostecca a testa. In questo momento cerchiamo di sfamarci dividendoci quel po’ di lesso che abbiamo e prima o poi torneremo al filetto. I cromosomi li abbiamo e gli uragani non sono eterni. Prima o poi il sereno torna!
MARIO T.
Ottobre 5th, 2010 alle 14:11
Qualcuno più sopra ha affermato che sono stati spesi parecchi soldi per dei “pacchi” provenienti dal Partizan. Domanda: dal momento che da quella squadra sono arrivati Jovetic e Lijaic, quale sarebbe il “pacco”?
Ottobre 5th, 2010 alle 14:21
Vedere in TV le partite della Fiorentina è diventata veramente un’agonia, tanto che in alcuni frangenti cambio addirittura canale.
Il problema parte sempre dalla testa, nel senso che abbiamo la proprietà più disinteressata d’Italia alle sorti della propria società. Non è vero che i Della Valle sono presenti David, è palesemente vero il contrario, perchè Diego da mesi si è tirato fuori e il vero capo è lui, non certo il fratellino che conta come il due di briscola. Stanno solo aspettando il momento giusto per cedere (sicuramente guadagnandoci, perchè la pagarono 3000 lire) il giocattolino che non interessa più al miglior offerente. Spero solo che riescano a venderla ancora in serie A, perchè quando mancano le motivazioni e le ambizioni non si va da nessuna parte, anzi, le cose potrebbero prendere una china bruttissima.
Ottobre 5th, 2010 alle 14:23
@goderiger:
Sicuramente le assenze sono una componente importante e mi auguro anche io che tu abbia ragione…..che sia solo una questione di uomini che mancano…..di assenze, ma purtroppo questa volta ho altre sensazioni, spero di essere smentito dai fatti ma ci sono troppi segnali che mi portano a pensare che ci sia qualcosa che non va dall’ interno….Comuqnue il tempo ci dira’ chi avra’ ragione….
Un saluto
Viola78
Ottobre 5th, 2010 alle 14:25
GRANDE POST!
Concordo in tutto!
Però vorrei aggiungere che anche la Fiesole deve ricompattarsi, mettere da parte le guerre di gruppo e personali e tornare a tifare unita. Mettere da parti rancori, ragioni torti fatti e subiti e riunirsi x il bene della squadra. Almeno i 90′ della partita. Questo è un punto importante come tutti gli altri che hai citato te.
Su Corvino e Della Valle ho già scritto nel precedente post, ribadisco che io dò (A TUTTI!) ancora un pò di tempo e fiducia. Il momento è duro ma non è tutta m…!
FORZA FIORENTINA!
Ottobre 5th, 2010 alle 14:55
x entico post 136: no davvero, cosi è troppo! te cambi canale quando gioca la fiorentina e i disinteresasti sarebbero i dv? hanno preso la fiorentina per 3000 lire? perchè un l’hai compreata te allora! ah..è per via che dopo c’hanno investito 200 milioni..già è un piccolissimo particolare che sfugge ai piu. è incredibile come quando si inizia coi luoghi comuni poi non si finisce piu e sembrano veri! si è iniziato a dire che i dv non sono presenti e anche se andrea è sempre qui si continua a dirlo, si comincia a dire che non si disinteressano e ci si dimentica di pensare che se uno investe 200 milioni in un’azienda è un pochino impossibile che se ne sbatta allegramente le p.lle. si comincia a dire che il pubblico di firenze merita di piu ma ci si dimentica che lo stadio è mezzo vuoto, insomma a firenze è cosi. e ora sotto con i nostri sport preferiti: il tiro al bersaglio e lo schiacciamento delle proprie….. siamo fatti cosi..
Ottobre 5th, 2010 alle 16:04
Caro Mario T.,
la tua disamina è lucida ma pecca di una considerazione banale ma ormai assodata: sono i risultati che fanno la squadra e la dirigenza, non l’inverso. Sarà un assunto irazionale ed illogico ma intanto è la regola cardine di quel mondo (non del mio e credo nemmeno del tuo ma del mondo calcio sicuramente): nel mondo calcio si è ricchissimi, si sposa le donne più belle, si lavora divertendosi e si è sempre giovani, belli e forti.
Nel mondo reale no.
Ciascuno si confronti con i suoi demoni. Il mio è quello del mutuo a fine mese, quello di DV, Corvino, Miha, Montolivo & C. é in primis vincere, in secundis giocare bene.
Loro non vincono e non giocano bene, quindi cosa sono sulla carta a luglio è una cosa, quello che sono sulla carta ogni lunedì un’altra.
A luglio in effetti anch’io credevo in Felipe: ne parlavano un gran bene a Udine, come ne parlavano un gran bene di Kroldrup, credevo fossero due acquisti risolutivi. Ebbene, si siamo sbagliati tutti, a quanto sembra; la differenza è una sola: io sono un tifoso, loro sono i proprietari. Io pago per veder giocare meglio la mia squadra, loro son pagati per farlo: ad oggi Koldrup e Felipe come centrali titolari sono due fallimenti, punto e basta.
Anch’io credevo in d’Agostino, sulla carta; sapevo del suo infortunio, come sapevo di quelli di Zanetti.Per ora il secondo ha giocato mezzo campionato, il primo è fermo ai box: come centrocampisti titolari, i due sono un mezzo flop (o un flop e mezzo che dir si voglia).
Per quanto riguarda lo schema dei centrocampisti, credo che ti sbagli: Montolivo è un centrale e deve giocare centrale, anche perché da centrale ha giocato le migliori partite a Firenze e s’è conquistata la Nazionale. Vargas è un’ala sinistra, così ha giocato le migliori partite e così gioca in Nazionale. Perché deve spostarsi ?
Perché si devono spostare loro quando abbiamo avutuo tre campagne acquisti per sistemare il centrocampo ed il terzino sinistro. Le opzioni tattiche sono solo due: o il centrocampo a due con d’Agostino-Montolivo (ma s’è visto che per ora non si regge) o un centrocampo a quattro, cercando di reinventare qualcuno (non Vargas) come mezz’ala destra e sinistra e non saprei chi.
La vita notturna.
Anche qui si apre un solco: discutiamo sulla carta o sulla base dei risultati ?
Discutere sulla carta significa fare le paternali a persone maggiorenni e le paternali le faccio a casa mia; sulla base dei risultati per me possono anche uscire dal night ed andare direttamente ad allenarsi, se vincono gli offro anche la bevuta, se perdono li gonfio di fischi.
Mi pare un discorso semplicissimo.
Ottobre 5th, 2010 alle 16:29
Scusate, senza voler dare contro a Corvino per forza mi chiedo però una cosa.
Questo è il sesto anno del DS a Firenze. Quando è arrivato il settore giovanile era completamente da rimettere in piedi.
Ora che sono passati più di 5 anni dal suo arrivo teoricamente si dovrebbero vedere i frutti del suo lavoro, ma se si guarda ai giovani nella rosa, a parte Babacar nei confronti del quale è evidente che Mihajlovic non nutre molta fiducia attualmente, sono arrivati tutti da altre squadre: Jovetic (Partizan Belgrado), Ljajic (Partizan Belgrado), De Silvestri (Lazio). E lo stesso vale per i giovani che abbiamo ceduto in questi anni: Kuzmanovic, Pazzini, Bojinov….Ma quando riusciremo a vedere qualche giovane delle giovanili viola giocare con una certa continuità in prima squadra? Fra 15 anni?
Ottobre 5th, 2010 alle 16:34
Francamente, Immonda Bestia, non capisco l’ironia. Se non sbaglio, a un Antonello che aveva scritto un post tu hai chiesto di cambiare nick per non creare confusione.
Io ho fatto la stessa cosa. Cosa ci trovate di strano?
Ottobre 5th, 2010 alle 17:24
torneremo a vincere qualche partita ma sicuramente è il caso di una rifondazione tra Gennaio e Giugno.
Non rinnovare assolutamente la fiducia a Corvino e cercare di prendere uno tra Marino, Foschi, o SArtori.
Tutto dipende sempre dai DV
per quanto riguarda le passate contestazione c’è sempre tempo per far correre i nostri beniamini per tutto viale dei Mille, ma in questo caso anderebbero presi a calci nel culo da viale Fanti a Montesenario.
Ottobre 5th, 2010 alle 20:46
A Sandra n 142
Sandrina, si sta scherzando via , non se ne pigli.
O ancor non ha imparato a conoscermi ?
O non lo sa che io con un litro di bischerate faccio tre chilometri scarsi ?
Il fatto è che due donne che si leticano per la precedenza sul nick fanno scalpore.
Due donne che se le dicono fanno sempre sensazione.
A volte ho assistito a scenette tra donne in macchina che per questioni di viabilità si son dette cose e epiteti inenarrabili.
Sandrina mia cara,vederla reclamare ad un altra donna la precedenza su un nick è appunto come vederla inalberarsi con un’altra donna che le ha fregato il posteggio.
Ha mai notato ch quando due donne litigano per un posto fanno subito capannello di signori uomini?
Troppo spettacolare.
Una volta , tanti anni fa ,questi miei occhi hanno visto due signore in macchina che arrivate in doppia fila davanti ad una vecchia stretta porta medioevale si son picchiate le macchine perchè nessuna voleva cedere il passo.
Avesse visto in che modo una la tirò giù il finestrino con la manovella ,era veramente pronta a tirare all’altra una coltellata.
Una signora col sangue così caliente è una manna per il suo uomo.
Certo, non c’è da dargli adito di dubbi e corna, come minimo l’evirazione è assicurata.
La saluto Sandra, faccio il tifo per lei, e mi raccomando,si metta un bel costume per l’incontro con l’altra Sandra sua rivale.
E’ previsto il tutto esaurito.
A Calzedonia ora ci sono anche gli sconti.
Se l’arriva in accappatoio stile Rocky Balboa gli si fa anche la standinghe ovescionne.
Non me ne voglia, sono bollito, mi son buttato anche il caffè sulla camicia a girare lo zucchero, cosa vuole sperare ?
Immondamente,mi compatisca.
Suo servitore
Antonello
Ottobre 5th, 2010 alle 23:48
oh david per capire quanto è bravo corvino basta vedere tutti i vice gilardino (inteso come prima punta) ha portato a firenze…… dei bolliti uno dietro l’altro. mai una signora punta di riserva….. castillo….. ci siamo comprati castillo…. bobo vieri… ma dico io….. via via… stiamo zitti.
il problema non è cambiare allenatore (MAGARI) MA CHE LO SCEGLIE CORVINO….. PRENDEREBBE UN PENSIONATO BOLLITO CHE NON ALLENA DA 50 ANNI……
Ottobre 6th, 2010 alle 11:30
E chi se ne frega se il Corvo s’in…zza!!!
Basta con la diplomazia dei finti calciofili:parliamo chiaro!
Ottobre 6th, 2010 alle 17:28
Il giocattolo s’è rotto!!! Di chi la colpa?Il campanello d’allarme è suonato da sei msi ma nessuno degli addetti ai lavori l’ha sentito:abbiamo un Presidente “ombra”,seppur a volte fisicamente presente, ma impalpabile a livello rappresentativo e “non” di peso nelle stanze che contano;un DS che ha sbagliato gli aquisti da un anno pur concedendogli attenuanti di qualche acquisto in passato buono;l’allenatore è nuovo ed inesperto dopo i sei anni del Pranda-Mago; i calciatori risentono psicologicamente e fisicamente della situazione e quindi rendono poco;la malasorte degli infortuni a catena infine ha dato il colpo mortale.Intanto il tifoso non deve far mancare il suo incitamento facendo almeno lui il suo dovere appieno;poi i conti si faranno alla fine.Io da tifoso viola salernitano che segue e soffre da lontano mi auguro che ci si ripigli quanto prima senza drammatizzare ora creando un clima orrendo di caccia alle streghe che farebbe precipitare ancor di più gli eventi:AD MELIORA!
Ottobre 6th, 2010 alle 20:38
in tanti si lamentano dello stadio spoglio e silente e sempre più vuoto…ma nessuno osa dire che la colpa è al 90% di questa proprietà che ha, di fatto, polverizzato la passione calcistica di Firenze…ma in tanti ancora sono belli osannanti…