Concretezza e basta
Bisogna cercare di fare le cose semplici, con un modulo semplice, aspettando a gloria il ritorno di Mutu, il reietto, ma anche l’unico con la classe per far girare le partite.
Questa squadra non ha gioco e questa è una colpa di Mihajlovic, sempre molto onesto nel dopo partita, così come mi sono piaciute le parole di Corvino e ADV a fine gara, peccato che le frasi non portino punti.
Quello che è stato orripilante è il primo tempo di una squadra smarrita, con giocatori che andrebbero messi in punizione tecnica (Cerci) per come interpretano la gara, cioè come un fatto personale, fregandosene del resto dei compagni.
Io ho abbastanza paura perchè questi, salvo alcune eccezioni, non hanno l’animo dei lottatori e vorrei cominciare a fare punti pesanti prima di assistere a paurosi avvitamenti psicologici di uomini dalla personalità incerta.
Incredibile la sceneggiata di Gilardino sul rigore: una cosa del genere non è ammissibile, a maggior ragione dopo la sceneggiata della passata stagione.
Forse Ljajic avrebbe sbagliato lo stesso, ma così gli è stata messa addosso ancora più pressione.
P.S.
Il mio apprezzamento alle parole di Corvino era per quanto sentito a Radio Blu, poi ieri sera in televisione mi sono cadute le braccia per le solite esternazione sul “quanto siamo stati bravi” e sul fatto che fosse un momento passeggero: nel 2010 siamo ultimi in classifica, a due mesi e mezzo dalla fine dell’anno…
Ottobre 3rd, 2010 alle 17:52
Poche parole per una prestazione orribile nel primo tempo.
Non vorrei piu’ vedere Pasqual calcare l’ erba del Franchi e di altri stadi italiani come titolare. Vorrei rivedere Cerci dopo un periodo di purga in tribuna. Idem Marchionni. Vorrei vedere in tutti la grinta di Donadel, che per inciso, vorrei anche capitano.
Vorrei vedere Gila in panchina la prossima partita per la sceneggiata sul rigore, cosi’ forse sara’ da esempio per tutti.
Non vorrei sentir dire a Sinisa che la squadra ha bisogno di coccole e non di urla.
Vorrei non dover sentire le interviste a Montolivo in cui dice che a Genova erano arrabbiati con i tifosi per i fischi con la Lazio.
Non vorrei piu’ sentire Corvino che dice potevamo prendere Pastore, Cavani, Snajder, Balotelli ecc…ma che non stati presi perche’ non servivano.
Basta parole e giustificazioni e’ l’ ora dei fatti. E per quanto mi riguarda da stasera andrebbero tutti in ritiro fino alla partita con la Samp.
Viola78
Ottobre 3rd, 2010 alle 17:59
dico soltanto questosperiamo bene! baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:01
Cerci non era il massimo,ma è arrivato quest’anno, questo non lo giustifica, ma credo ci voglia del tempo per amalgamarsi alla squadra; quello che non giustifico è marchionni, ma che ha? Oggi era sicuramante la giornata di Santana, migliore in campo a mio modestissimo avviso, l’errore di Mijhalovich più grosso è sicuramente quello di non averlo schierato dal primo minuto.
Discorso a parte per MONTOLIVO, inguardabile, senza anima e cuore, una sequela di passaggi sbagliati, lenti, che non ti aspetti certo da un nazionale, la caviglia gli faceva malino? Infatti è riuscito ad uscire prima, e paradossalmente non ne abbiamo quasi sentito la mancanza, se non nel numero.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:04
Siccome allo stadio ho sentito diverse persone prendersela ancora con i DV rei,secondo costoro,di non spendere abbastanza,vorrei sapere se il Palermo è costato più della Fiorentina,perchè se così non fosse,i problemi forse sono da cercare altrove……una cosa è prendere Pastore e un’altra Bolatti…una cosa è tenersi Pasqual e un’altra mandare via dopo 4 mesi appena Balzaretti….ultima cosa,temo che questo allenatore non sia ,diciamo così,tra i migliori….speriamo bene.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:11
pensiamo a salvarsi, e viste le prestazioni non sarà semplicissimo e poi vediamo di fare un pò di pulito tra questi scansafatiche.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:13
Modulo semplice (4-4-2) e preparazione alla partita ancora più semplice: cercare di non prenderle. Prima entriamo in ottica salvezza, meglio è. Servono anche i punticini conquistati con le pallonate. Purtroppo abbiamo diverse situazioni insanabili per infortuni cronici (D’Agostino, Montolivo, Vargas, Jovetic), insipienza tattica (Cerci), mancanza di motivazioni (Marchionni) e di organico (Corvino/Della Valle, di chi la colpa?). L’allenatore, infine, si sta dimostrando molto poco abile a “leggere” e a preparare la partita, insistendo con un modulo e un modo di giocare che non produce più risultati da mesi (dal ritorno col Bayern). Lo scorso anno raggiunse la salvezza con una squadra “reattiva” come il Catania: saprà ripetersi con un organico “morbido” come il nostro? Credo che non sia l’uomo giusto al posto giusto, purtroppo. Se non si interviene drasticamente sull’allenatore o sul modo di giocare, presto sarà troppo tardi. Vedrei bene una persona pragmatica come GIGI CAGNI per salvare il salvabile, ma prima di gennaio (per fare un bel rimpasto).
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:15
David hai detto tutto.Quello che ci succede é pero’ regolararissimo.Le parole non portano punti(altrimenti ser Corvino vincerebbe tutti i campionati).I mediocri e gli scarsi neppure. I nostri problemi sono:
-proprietà assente
-DS mediocre ed incapace di trovare giocatori adatti ad una salvezza tranquilla
-Allenatore,simpatico ma inesperto e non ascoltato dai giocatori.
-giocatori di basso livello, rotti, squalificati,ed infortunati di lungo corso.
Oggi manca il gioco, la voglia di battersi.Come salvarci?
Se la proprietà si sveglia,cacciare subito corvino,maggioreresponsabile di questa situazione, anche se non l’unico; prendere uno bravo che a gennaio cambi la squadra con l’ autofinanziamento vendendo gente come montolivo,Cerci, marchionni,zanetti, pasqual,Boruc,comotto, e prendendo 2 difensori veri, 2 centrocampisti che impostino il gioco e filtrino a centrocampo e poi, due punte.
Se andiamo in B, anche la società si deprezza e questo i DVs,sono sicuro, lo capiscono.Non mi farei troppe illusioni sul ritorno di Mutu.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:16
Di questo passo, oltre allo stadio, si svuoteranno anche i divani.
sinceramente non so e non mi interessa molto sapere di chi sia o meno la colpa di queste “formidabili” prestazioni. So solamente che se nel mio lavoro non ce la metto tutta è facile che mi facciano da parte e chiadano a qualcuno più in gamba di me.
Questi ragazzi non mi pare ce la stiano mettendo tutta, forse hanno visto un mondo troppo bello!
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:19
Quando è uscito zombolivo, abbiamo guadagnato un giocatore,lui giocava per il palermo, se lo squalificano è probabile che domenica qualcosa di buono combiniamo e non mi venite a dire della caviglia…
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:23
Penso che sia arrivato il momento di giocare in modo meno presuntuoso; non siamo in grado di reggere 3 mezze punte.
Giochiamo a 3 a centrocampo con Donadel, Montolivo e D’Agostino, poi Vargas a sinistra, un’ala destra (non Cerci) e Gilardino.
Meglio non andare a cercare colpevoli per ora, si farebbe solo male alla squadra, però Corvino deve avere l’intelligenza di capire che non può continuare a dire ca…te di continuo, tipo che LUI aveva scoperto Pastore, Vidic, Ivanovic, Balotelli ecc.
Abbia il buon gusto di stare zitto e di pensare che con i soldi che ha buttato via nel solo 2010 poteva rafforzare la squadra, invece di comprare giocatori dove già eravamo coperti.
Un’ultima cosa, ma il Ciuffi che cosa dice che manca il grande centrale e che lui lo aspetta?? E’ ovvio che dopo avere investito 9 milioni a Gennaio per un centrale, adesso non ne compreranno certo un altro; piuttosto cerchino alla svelta un centrocampista che corra e si inserisca, invece delle amebe statiche che vediamo ogni domenica.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:23
Sono d’accordo. Questa Fiorentina evidentemente non ha un gioco, non sa stare in campo come una squadra di calcio, i reparti sono slegati, spezzati e quanto più gli avversari sono organizzati tanto più ci prendono di infilata e ci fanno a pezzi.
Per questo, bisognerebbe forse provare a mettersi in campo in modo più sicuro possibile, cercando di occupare gli spazi in modo equilibrato. Un banale, noioso, efficace 4-4-2, magari. E speriamo che tornino presto e bene D’Agostino e Mutu.
Ad ogni modo, il pesce puzza dalla testa. Avevamo un giocattolo che funzionava alla perfezione e qualcuno ha deciso di giocarselo sul tavolo delle strumentalizzazioni e dei ricatti. Con gli esiti che possiamo apprezzare.
E ora che, diversamente da quanto dice Luca Diego Andrea Calamai, da parte della politica la chiarezza sulla cittadella è arrivata (non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire), la vorremmo anche dai signori DV. Giusto per sapere di che morte si deve morire.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:32
Ma se per fare l’allenatore bastasse saper tirare calci nel sedere ai giocatori potrei farlo senz’altro anch’io.Liberiamoci alla svelta di Mijhalovich e per quest’anno pensiamo a salvare la pelle.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:34
corvino… se tante le volte ti capita di prendere Messi un lo fare siamo gia’ apposto cosi’…… io sto con gilardino, se voleva tirare il rigore si vede che aveva notato da giocatore esperto che al bambino gli tremavano le gambe, e vedendo come ha calciato non ci sono neppure commenti da fare….
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:44
CI VUOLE CALMA….E SANGUE FREDDO!!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:47
Siamo in balia di un DS che ha fatto più danni della grandine.
Ha comperato un centrale a gennai pagandolo 9 milioni e si è riivelsato un bluff ha preso Bolatti, idem ha preso D’Agostino sempre per 10 miloioni ed è rotto, ha preso Cerci, e questo è tatticamente indisciplinato.
Per non parlare di tutte le cessini effettuate che non stò a elencare tanto chi legge sa già di chi dico.
Una camapagna acquisti più “intelligente” ci avrebbe portato con gli stessi soldi calciatori di maggior qualità.
Se poi ci mettiamo anche l’allenatore che continua a giocare con una punta sola, si capisce il perchè di tutte queste sconfitte.
Da quando hanno fermato Mutu, abbiamo sempre giocato con 1 punta e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, controllare il 2010 per rendersi conto.
Dobbiamo cambiare passo altrimenti la cosa si fa seria.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:49
niente da dire riguardo allo schifo visto oggi allo stadio, solo tanta umiliazione. la speranza che le cose migliorino adesso non c’è perchè non ci sono orizzonti chiari e lucenti: c’è solo ombra e sofferenza, c’è l’incubo della bassa classifica e di 5 punti fatti su 18 disponibili. indegna la scenetta teatrale di gilardino.per me il fattore principale di questo disastroso inizio campionato non è l’allenatore inesperto o incapace, ma la cosiddetta campagna aquisti, che è stata più una presa di giro che altro…e riguardo alle parole di adv, non mi sono piaciute: è assurdo e fuori luogo chiedere ai tifosi di essere ottimisti e avere fiducia in questo momento.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:54
Va bene tutto, ma io continuo a sostenere che a ranghi completi questa stagione avrebbe preso una piega diversa.. saranno anche discorsi ma apparte l’Inter e forse il Milan, non credo ci siano squadre in grado di sopportare assezne di gente del calibro di mutu, jovetic, d’agostino, vargas più montolivo e de silvestri rotti.
Insomma sarebbe come togliere Pastore, Ilicic e altri 2-3 al palermo…
In ogni caso, vista la situazione attuale io opterei per un 4-4-2 semplice con gilardino e un altro accanto (ljajic o babacar) in attesa del rumeno.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:56
Concordo pienamente con te caro David e con i post precedenti,e basta con Pasqual difensore , ma di cosa…? Almeno Felipe a sin. difende anche se non sale troppo.
Ma come si fa a prendere un gol in contropiede in 5 contro 2 e Pastore che sarà più veloce di Pasqual? E allora un difensore non li conosce i falli tattici?
Mah, speriamo bene,però questo allenatore mi ricorda tristemente un certo Mancini che a Firenze dimostrava di non capire un granché e Sinisa viene dalla sua stessa panchina !!!
Bisogna avere il paraocchi per non capire dopo 6 giornate che Pasqual non difende un Kappero,che non si può giocare a 2 (lenti) a centrocampo quando gli altri ne hanno 4 veloci!! e che Gilardino da solo contro 2 DUE centrali di ruolo non può reggere se non si inserisce nessuno in maniera costante,alloragiochiamo col 4-4-2;ma Sinisa le guarda le partite oppure fa finta?Mi pare che non ci sono molte alternative al fatto di cambiare modulo, ma se non capisce allora cambiare allenatore è meglio prima che sia troppo tardi, e arrivare a Dicembre come diceva ADV per fare il punto della situazione potrebbe essere troppo tardi per rimediare. Lottiamo e salviamoci prima possibile. Ma con la grinta, non con la mollezza nei contrasti e la lentezza nella corsa. Ciao a tutti e forza Viola.
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:57
fonti molto strette mi dicono che la squadra rema come l’allenatore
Ottobre 3rd, 2010 alle 18:58
altri 17 euro di biglietto + 5 .50 di panino e vino + 4 di cafè e grappa + autostrada e benzina buttati nel cesso per vedere 4 ragazzini bizzosi fare la solita figura di m… con la nostra maglia indosso .
David , perdonami , ma cosa è cambiato da settimana scorsa ?
uno dei tuoi ragazzi nel dopo partita ha fatto la domanda che spettava “al solito intervistatore ” sulla cittadella all’ex presidente , per quel che mi riguarda ha fatto bene a farla ma mi era parso di capire che a te una domanda del genere non andasse a genio .
(forse per le dichiarazione del presidente della regione?? ma proprio a fine partita come il solito intervistatore?)
Oltretutto tu hai “denunciato” l’orribile comunicazione che Corvino mette in atto , mi aspetto da tanti frequentatori di questo blog infamate nei tuoi confronti.
Se sono coerenti …
Seee seeeee.
RISPOSTA
Stavolta ci stava, l’altra no, non c’entrava niente.
Ha fatto bene a porre a ADV la domanda, è una questione di sensibilità giornalistica, Loreto ce l’ha, ciao
David
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:06
…intanto cominci a muoversi la società con ADV in primis tornando ufficialmente a fare il presidente per spronare questi signorini che anche oggi hanno fatto ridere..poi caro Sinisa non ho idea che preparazione tu abbia fatto ma questa squadra è lentissima e soprattutto senza idee di gioco poi vedo errori da parte di qualche giocatore nei passaggi e nei tiri che neppure tra i dilettanti fanno..altra cosa ma è possibile che nessuno insegni che nelle punizioni chi tira deve stare il più possibile vicino al pallone perchè con la rincorsa lunga di chi calcia gli uomini in barriera correndo avanti dopo il fischio si trovano gia vicinissimi al pallone al momento del tiro..per non parlare poi delle punizioni di seconda battute nel peggior modo possibile…solitamente io son sempre ottimista ma serve una scossa drastica da parte di tutti altrimenti queta volta la vedo buia davvero perchè passi avanti non ne ho visti anzi come gioco forse la migliore è stata la prima contro il Napoli..”non che la sconfitta sia colpa sua” oggi mi ha colpito Comotto gli ho visto fare errori di qualsiasi genere talmente evidenti e banali che non sono neppure convinto che sia un giocatore da serie A…
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:08
voglio vedere ora, senza cittadella, come faranno i Della Valle….!!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:09
Vedo che in molti dimenticano che questa squadra, proprio la stessa, anche lo scorso anno con Prandelli aveva perso 17 partite e da marzo in poi ha fatto acqua.
Continuano le stesse prestazioni anche con Mihalovic.
Secondo voi è colpa di due allenatori o di un gruppo che con ogni probabilità ha dato tutto e anche di più negli ultimi cinque anni?
Hanno deciso di riscomettere sul gruppo e al momento, stanno perdendo la scommessa.
Per questo è un anno PERIcOLOSO come di Corvino. Per questo voleva comprare MOTIVAZIONE al calciomercato.
Altro che prendersela con Mihalovic.
Questi anno la testa scarica e dovevano cambiare aria.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:13
Però questi concetti che condivido s potevano anche esprimere dopo la trasferta di Genova in cui ci avevano preso a pallate per oltre un’ora e in cui s’era ottenuto un pareggio con furtuna più che con la prestazione. La verità è che il Palermo, così come il Genoa, il Napoli e un po’ a sorpresa anche la Lazio, sono meglio attrezzate di noi. Credo che valiamo dal nono al dodicesimo posto ma detto questo la grinta è totalmente assente ed è questo a preoccuparmi più delle carenze dell’organico. Stimo Sinisa ma non ha la squadra in mano. Se qualcuno rema contro è un casino grosso. Speriamo bene.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:22
prima il mister si rende conto che deve cambiare il modulo con un centrocampo più coperto e prima si raggiungono i famigerati 40 punti.Squadra meno esposta alle scorribande avversarie e giocatori in campo solo ed esclusivamente se giocano per il collettivo e non per se stessi
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:23
Crisi fisica, prima che tecnica. Loro correvamo ed accelleravano (Pastore ha corso più di Donadel e Montolivo mesi insieme, eppure avevano giocato giovedì) noi si passeggiava già stanchi nel sottopassaggio, loro avevano dei talenti in campo, i nostri erano soltanto nella mente del nostro magnifico DS, che ormai si distingue più nel ruolo di PR visto che dopo aver sentito mezz’ora del suo monologo dopopartita pensavo che la Fiorentina avesse vinto.
S’è vista, poi, la differenza con Prandelli: con il Pranda la difesa giocava alta e la squadra cortissima, con Miha fra i reparti ci sono trenta metri di campo dove oggi s’è inserito Pastore che ci ha fatto neri.
La tattica del muso duro negli spogliatoi ha provocato l’anarchia: i giocatori più forti che non hanno problemi di mercato fanno come vogliono, vedi la scenata del Gila, della serie “mi vuoi prendere a calci nel sedere? Fallo, mettimi in panchina e poi vediamo se vinci”.
Tutti contro tutti, nemmeno nella fase di Prandelli sfiduciato s’era visto tanto.
I rimedi:
1) licenziare il preparatore atletico e rifare la preparazione dall’inizio, prima che sia troppo tardi;
2) adattare i giocatori all’unico modulo che siamo in condizioni di giocar. Un bel 4 4 2, con Montolivo, Zanetti, Donadel e Bolatti a centrocampo, Liajc e Gilardino di punta. Preferisco buttare a mare due campagne acquisti che un campionato. Catenaccio e contropiede, al bel gioco Miha è allergico o incapace; con venti pareggi e dieci vittorie ci si salva.
3) silenzio stampa e ritiro permanente fino ai 40 punti.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:24
con il tempo le verità emergono.
A)Quando questa squadra ha cominciato a crollare? quando il carisma di Prandelli è sparito.
B) perché Prandelli è andato via?
perché non condivideva più le scelte impostegli da Corvino. In estate aveva sollevato il problema, a gennaio quando si è accorto di cosa gli aveva comprato è entrato in rotta di collisione con i risultati noti.
con questi gioctori (abbiamo una sola punta!!!) solo Prandelli a fatica riusciva ad ottenere qualcosa.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:25
Beato te che ti sono piaciute le parole del Bravo allenatore e del Fratellino.
Come può essere contento l’allenatore, che per sua stessa ammissione in conferenza stampa,dichiara che “la squadra ha fatto l’esatto contrario di quello che gli ho chiesto”? Ma è lui che deve dare un gioco a questa squadra!!!!!!!
Altra dichiarazione ” nel primo tempo non abbiamo sofferto……………..” ma che partita ha visto il Bravo Allenatore, forse ancora non si rende conto che per vincere non serve dire noi siamo la Fiorentina.!
Le parole del fratellino lasciano il tempo che trovano perchè per me sono dichiarazioni di facciata,e francamente mi hanno stufato. Credimi David stasera mi rimane difficile dire forza Fiorentina.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:30
è inutile,nasconderci dietro a un dito,la societa’,il ds,l’allenatore,e la squadra,sono mediocri,niente piu’ che mediocri,poi manca gioco,il ragazzino se non sbagliava il rigore,se gilardino……mediocriiiiii
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:33
Preoccupanti. Che non siamo usciti dalla crisi lo si è visto anche con il Parma ma speravo che almeno nell’approccio fossimo migliorati e invece solito primo tempo anonimo, Cerci che gioca da solo, Marchionnni che da quella parte non si ritrova (ma che non era da sostituire), Montolivo che ormai è un caso nel senso che si deve secondo me valutare quanto convenga non fermalo in queste condizioni, totale improvvisazione in campo, almeno questa è l’impressione che si dà quando con punizione a favore salgono tutti i difensori in area e si gioca la palla corta e poi si prende un 5 contro 1 e tanto altro. Non ultima la tenuta fisica che è ancora ALLARMANTE in quanto non siamo riusciti a chiudere una squadra che nel secondo tempo ha chiaramente risentito della fatica di giovedì e abbiamo invece espresso solo a sprazzi un gioco accettabile. L’impressione è che Sinisa non stia trovando la chiave giusta, nè motivazionale,nè tattica ma il tempo stringe e la pazienza è poca.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:41
Prova sconcertante e basta personalismi. Montolivo ha toccato 10 palloni e pensare che dovrebbero passare tutti dai suoi piedi; se non è in grado di giocare per una volta resti fuori.
Mihailovic ha le sue responsabilità, ma mi sembra che anche la squadra non gli vada un gran che dietro.
Siamo troppo lenti soprattutto nello spostare la palla dando così la possibilità all’avversario di riposizionarsi sempre.
noi quest’anno, vero che gli infortuni eccellenti non aiutano, che non giochiamo le coppe, la domenica gli altri li dovremmo prendere con la pala!
Perlomeno un po’ di agonismo1
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:44
David, questa volta dissento un po’: non c’è stata nessuna sceneggiata, ha solo chiesto al ragazzo se se la sentiva. Forse Gilardino ha rivisto i due rigori precedenti di Lijaic e si è accorto che li tira sempre uguali…era inevitabile che glielo parassero, lo avevo pensato io domenica scorsa! Quindi non diamo la croce addosso al Gila che, senza rigori, ha rischiato di pareggiare da solo…non lo servono mai, ma se lo servono il suo dovere lo fa. Ora veniamo invece all’allenatore: oggi ha sbagliato lui e non solo perchè non ha gioco, che mi sarebbe sembrato già abbastanza. Ha messo dentro De Silvestri acciaccato ed ha bruciato subito un cambio, ha permesso che Montolivo in chiara difficoltà arrivasse a prendere un rosso, invece di toglierlo prima, ha giocato senza schema e senza idee per affrontare un Palermo in ottima salute (ma che le guarda le partite delle avversarie lui?). Su Corvino non dico nulla perchè oggi avrà usato parole giuste ma in settimana ne aveva dette eh di amenità?
Ora io sono davvero preoccupata: forse abbiamo sopravalutato questa squadra, forse per farli giocare hanno bisogno di ripetizioni continue, mandiamoli a lezione perchè non se ne esce…Infine c’è da dire che anche la preparazione atletica non è stata delle migliori visto il numero di infortuni. Reggiamoci forte e preghiamo che Mutu riprenda ( e possa riprendere) da dove ha lasciato perchè ne abbiamo bisogno…come e più del pane.
Dì ai ragazzi di fare tanti auguri a JoJo, anche lui ci manca molto.
Speriamo che la sosta ci giovi un po’…mai come ora sono contenta di questa pausa!
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:47
Sei partite giocate, di cui quattro in casa.
Cinque punti fatti, di cui sempre quattro in casa.
Sei gol fatti, con due rigori.
Sette gol presi, senza rigori.
Facciamo un punto a partita, in casa.
Fuori mezzo.
Così si va in B, senza passare dal “Via”.
Come a Monopoli.
Aspettando San Mutu, che preghi per noi Peccatori, e ci liberi dal Male.
Male, male, male.
Amen.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:50
Per la permalosità e caparbietà dei Della Valle abbiamo perso l’allenatore che ora è l’allenatore della nazionale. Dico poco? E cosa ci hanno propinato, gabellandocelo come il miglior prosecutore del progetto? Mijhalovich. Peggio di così credo non potessero scegliere. E questo non lo dico ora, perchè sarebbe troppo facile, ma lo pensai subito all’annuncio; tanto che passato il momento di incredulità, subito dopo mi immaginai quello che ora si sta avverando. Non si tratta di chiaroveggenza o altro; è che allora mi meravigliai che potesse piacere un allenatore senza grossa esperienza e molta risaputa strafottenza, oggi mi meraviglio che oltre alla mancanza di gioco e quindi di risultati, possa essere allenatore “dei Della Valle” uno che pubblicamente ammette che la soluzione del non gioco si risolva a calci nel sedere. Mah! Forse c’è un rinco………to totale molto pericoloso!! Tralascio ancora per un briciolo di rispetto, ma non so se ne valga ancora la pena, di colpevolizzare Corvino per i suoi proclami da uomo di calcio onniscente e che poi, a causa del braccino corto dei proprietari, stia ancora lì a metterci la faccia e a fare figure a dir poco meschine.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:53
4) allenamenti intensivi giorno e notte su calci d’angolo e punizioni.
5) Cerci si compra un pallone tutto suo e ci gioca in tribuna da solo.
6) ADV, se è un uomo, dovrebbe metterci la faccia e tornare presidente proprio ora che gli hanno bocciato la cittadella.
7) comprare un addetto stampa, anche infortunato per pagarlo meno ma comprarlo subito.
8) nell’interesse dei giocatori, allenamenti a porte sprangate.
9) bordate di fischi da tutto lo stadio ogni passaggio sbagliato.
10) divieto di uscire di casa dopo le nove. Chi viene beccato anche affacciato alla finestra dopo quell’ora, multa da devolvere e la domenica dopo non gioca.
11) Santana titolare fisso perché, visto che pago, voglio vedere almeno dieci giorgine a partita.
Scusate le stronzate che ho scritto ma non ce la facevo a scrivere Pasqual e Donadel migliori in campo.
Ottobre 3rd, 2010 alle 19:56
12) leofiesole santo subito.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:00
IO NON CREDO alla amministrazione Comunale.
IO NON CREDO in Corvino e nella Proprietà.
IO NON CREDO che Firenze abbia vinto 4 Scudetti negli ultimi sei anni.
IO NON CREDO che Firenze sia una Città da educare al Fair Play.
IO NON CREDO a una Curva Fiesole che è sempre piu strumentalizzata.
IO CREDO che Firenze sia Stupenda!
IO CREDO nella Maglia di colore Viola.
IO CREDO che se tornassimo i vecchi tifosi il fattore campo tornerebbe a essere determinante.
IO CREDO che gli SCUDETTI si possono vincere serenamente anche al Franchi senza cittadella e compromessi politici.
IO CREDO che Firenze meriti tanto più rispetto.
PER QUESTE MIE CONVINZIONI CREDO DI ESSERE UN ILLUSO.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:15
La situazione e’ critica su piu’ punti.La squadra e’ priva di un timoniere capace di tirarla fuori da questa situazione.Il DS cerca di rattoppare situazioni che inziano ad essere delicate anche per un uomo della sua esperienza.La presidenza non e’una presidenza.La voce del padrone in questa societa’ chi la fa sentire?Li prendi uno per uno e sembrano cani bastonati,le facce, gia’ del pre-partita,dicono tutto.L’allenatore sembra gia’ entrato in uno stato confusionale,certe situazioni sui rigori da battere la dicono tutta,e non fa piu’ una mossa che sia una per invertire l’andamento della gara.La societa’ deve prendere provvedimenti,a parole non si va da nessuna parte,e di queste,per ora,ne sono state spese tantissime e parecchio a vanvera.Ma Corvino quando ha detto che questo sarebbe stato un anno molto duro aveva gia’ previsto tutto….!!??!!!Lo scopriremo solo vivendo !!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:15
buonasera david ,io credo che il problema sia l allenatore ,partiamo da dietro ,arriva e comincia a fare proclami a destra e a manca tipo io ho carattere quindi anche i miei giocatori lo devono avere ,poi babacar e un pischello e si deve svegliare ,si perde una partita e lui te ne esce con un ..li prenderei a calci nel c… scusa david cosa e il carattere? smanacciare un avversario come a fatto vargas o andare a liverpool e rimontare e vincere? ma chi e quest allenatore che predica bene e razzola molto male?ma poi scusa te perdi 0 2 perche non fai giocare babacar a posto di cerci, che per me ha dei limiti fisici incredibili oltre a essere un mezzo giocatore cosa ha babacar che non va ?arriva tardi agli allenamenti? magari arrivasse tardi cerci alle pertite almeno… la stagione passata ci fu una scenetta simile a quella di oggi per un rigore ,mi sembra con protagonista vargas (che non segno) e non ricordo chi e da questo episodio molti intuirono la perdita del controllo dello spogliatoio da parte di prandelli, la sfiducia !!! quindi fai un po te….io credo che il mister non sia all altezza e penso che della valle dovrebbe riflettere stanotte sul da farsi per il bene della viola….spero tu voglia rispondere ai miei dubbi ciao grazie
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:16
Mamma mia ragazzi!!
Che tristezza, ed io sono seriamente preoccupato!
Questa squadra mi ricorda alla grande la fiorentina del 92 con montolivo che sembra effenberg…
Cominciamo a dire che mihalovic sta sbagliando tutto, per poi dire che tutti i ns rinforzi non stanno giocando!
Felipe, bolatti e d agostino (avete capito perche lo abbiamo preso? E tutto rotto)
Poi arriviamo ai grandi acquisti fatto dalla juve!
Marchionni e imbarazzante, roba da lega pro, e zanetti ha l autonomia di 20 minuti.
sarebbe bene che qualcuno facesse notare al grande mago di lecce che gli acquisti che ha fatto purtroppo sono stati tutti sbagliati.
Mamma mia che tristezza.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:18
La situazione sta diventando preoccupante….
non tanto per la classifica, siamo ad inizio campionato, lo scudetto non lo dobbiamo vincere e quindi i 5 punti attuali non mi turbano più di tanto…quello che mi lascia estremamente perplesso è l’approccio alla partita dei giocatori!
All’inizio pensavo che fosse solo una questione di preparazione atletica magari mirata ad un rush nel finale di stagione!
Ma la questione preparazione atletica si è andata a farsi benedire considerando le prestazioni a Genova, con il Parma e Palermo dove nel secondo tempo abbiamo corso e creato tantissimo! Nauseante è vedere i giocatori che non corrono, che non pressano il portatore di palla avversario, che sbagliano sistematicamente il passaggio a 2 metri di distanza, che sparacchiano la palla in avanti senza alcun schema o idea! L’impressione che si ha vedendo giocare la Fiorentina attualmente è di 11 amici che si ritrovano la domenica pomeriggio per fare una partitella! Ora, io non so se sia colpa dell’allenatore o della Società ma certo è che spettacoli INDEGNI come il primo tempo di oggi NON DEVONO PIU’ RIPETERSI! I tifosi hanno portato pazienza per troppo tempo e sono passati sopra a molti atteggiamenti tenuti da giocatori e Società…ma la pazienza ha un limite e notoriamente i Fiorentini sono MOLTO poco pazienti!
FORZA VIOLA
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:23
Ribadisco il concetto espresso nel messaggio che ho mandato e non so se è poi stato letto.
La Fiorentina non ha un gioco. Trova un po’ di passaggi in fila quando gioca sui nervi. Già successo con Lazio e Genoa. Ci stiamo illudendo che il carattere ci porti fuori da questa situazione. Un illusione.
Preparazione atletica imbarazzante.
Altra illusione quella di aspettae il salvatore della patria. Mutu, Pricipino o chicchesia.
Dovrei dire altro ma mi fermo qui.
Occhio che a forza di punto e a capo si finisce il foglio.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:31
Siamo alla depressione, oggi allo stadio ero senza parole, difficile immaginare una via di uscita, certo che se il mister non intende ragioni e di 4-4-2 “di salute pubblica” non se parla, sarà sempre come oggi: in difficoltà in mezzo, inferiori numericamente e con gente a mezzo servizio (Montolivo deve giocare per forza?).
Capitolo grinta: con Sinisa dovevamo migliorare… oggi mi dicono che su SKY Causio (!!!) ripeteva che un grande talento, come lo è Pastore, non può permettersi di irridere gli avversari. Causio avrebbe affermato più volte che i giocatori viola lo lasciavano fare ciò che voleva… io sono certo che con Alessio Tendi, Moreno Roggi, ecc. questo grande talento oggi avrebbe di certo cambiato atteggiamento.
Sono senza speranza, anche il continuo ripetere da parte del mister che è colpa sua suona molto male, è come se volesse “tirare” dalla sua parte una squadra (che non vedo proprio schierata con lui) che in fondo è sempre la stessa che – VERGOGNOSAMENTE – perdeva sempre, arresa da mesi, nella primavera scorsa.
Corriamo (?) meno di tutti, preparazione (quali esperienze precedenti per il praparatore?) o SCARSA VOLONTA’?
Corvo adesso non venire a farci i tuoi sermoni, se ci sei batti un colpo – magari insieme alla proprietà (adesso si misura veramente il valore di un D.G. e/o D.S.)
qui si rischia grosso!!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:39
Si, bisogna toccare quota 40/42 punti prima possibile e dopo, solo dopo, qualcuno si assuma le proprie responsabilità e venga senza se e senza ma a darci ampie, legittime e dovute spiegazioni. Sei giornate e un misero bottino di 5 punti raccattati attraverso 3 sconfitte penose, un pari decoroso con il Napoli, un pareggio grazie a un Frey miracoloso, a Genova ancora non ci credono, e una vittoria contro un Parma talmente scialbo per essere vero al punto di darci l’illusione che questo tunnell dell’orrore fosse giunto alla fine. Invece NO! Non riesco a capire come si possa approcciare una gara di quella importanza come la odierna in maniera così brutta. Perdere ci sta, nessuno è invincibile, noi poi…però ci sono il modo e la maniera e tutto ha un limite. Che il Palermo fosse molto forte fuori casa lo sapevano anche i muri e in più quanto poco contasse il fatto che loro avevano giocato giovedì. Quindi, viste le nostre evidenti difficoltà del momento (?) e il tipo di avversario di oggi, mi sarei aspettato una partita gagliarda, da mazza in mano, una partita umile, da corsa, atta a prendere con i denti per lo meno un punto. Invece ho visto una massa di pecoroni senza arte ne parte a vagare per il campo per più di metà partita, mentre Pastore & C., non solo correvano come dannati e giocavano a calcio ma addirittura ci irridevano con tocchi da partitella di allenamento, questo è troppo. Vergogna, non per loro del Palermo che hanno disputato la loro partita, ma per noi, inguardabili e irritanti da sette mesi. Ma che cavolo volete ancora da noi? Mi domando se veramente questa squadra segue ancora ciò che l’allenatore quotidianamente gli dice, se questo qualcosa gli dice, e se veramente si applicano a rispettare le consegne date dal Mister. A vedere buio completo, il nulla, roba da chiodi. Personalmente non ritengo possibile che un tecnico di serie A possa trasmettere a una squadra simili indecenze tattiche e caratteriali. Certo, lui ci ha messo prima e ci mette ancora adesso del suo, mandando in campo gente veramente fuori condizione oltre che di testa, ma bisogna fare anche i conti con la proverbiale coperta. La coperta, forse l’unica giustificazione possibile a questo schifo. Secondo me la squadra non vuole più questo allenatore, magari non necessariamente Lui come uomo ma il tipo di personaggio e in più è evidente che c’è del casino nello spogliatoio, è inutile negarlo, loro, le fighette, dicono di no solo per facciata, per pararsi meramente il deretano, ma il giocattolo si è rotto e non da adesso purtroppo, con l’aggravante che chi doveva porre un rimedio anche drastico magari anche impopolare non lo ha fatto per niente e questo è gravissimo, questi sono i risultati, carta canta, i dati, unica scienza certa e inconfutabile parlano da soli e sono di una durezza immane da accettare, il fatto è che eravamo abituati bene e che le cose erano fatte bene, molto bene. Adesso tutto sembra allo sbando, fra chi se ne sarebbe andato in estate ed è restato solo per mancanza di munifici acquirenti, fra chi ha parlato a vanvera mesi prima, con un DS, figura importantissima in un team, che ad oggi ancora non sappiamo se resta o meno, con una società che tutto trasmette meno che sicurezza, di certo non economica la Fiorentina è sana, ma motivazionale, e dulcis in fondo con un tecnico e il suo pesante fardello dell’eredità del Pranda sulla groppa e, per me, con poca esperienza per guidare la Fiorentina, se non seguito e protetto. Se ci mettiamo, in oltre, che dei giocatori top sono out da mesi e, prima ancora, anche una campagna acquisti indecente, incomprensibile, se ci mettiamo una società che per lo più parla attraverso il solo Corvino, ma Mencucci e Cognigni cosa fanno?, ridateci Salica, se ci mettiamo tutta questa cricca di demotivati che vanno in campo a farsi prendere a pallate, questi bambocci viziati, senza palle e senza più fame, senza rispetto per noi altri, se ci mettiamo questa banda di sciamannati che ad oggi sono in grado di vincere con pochi e al contrario di perdere con molti, il quadretto è belle che dipinto. A questo punto io attenderei la sosta per dare un altro pò di tempo e un briciolo di stacco mentale a queste fighette, poi se la storia non cambia altro non c’è da fare e in barba all’etica e allo stile Viola bisogna che la dirigenza esoneri il tecnico. Dispiace dirlo ma nel calcio purtroppo e così ed è tristemente risaputo oltre che toccabile con mano che il primo a “rimetterci” è sempre e comunque il tecnico. Io non ho niente contro Sinisa come credo tanti altri tifosi, ma la squadra al contrario qualcosa ce l’ha eccome e per giunta, visto che nello spogliatoio sono in tanti contro 3 o 4 dello staff tecnico, hanno anche il potere di riscuotere molto anche senza meritarlo, oltre che la licenza di bounty killer per fare fuori l’allenatore di turno. Se ci fosse un Presidente, quello grande, che invece di mandare il Fratellino tutte le settimane da solo, magari qualche volta venisse anche lui a tirare due urla a questi sciabigotti, forse non saremo a questo punto.
Gente, stringiamoci forte e mettiamo le chiappe ben attaccate contro il muro, perchè quest’anno ci sarà da soffrire e parecchio. Non lo vogliamo, non vogliamo soffrire e poi non lo meritiamo, abbiamo gia dato, ma al momento sembra inevitabile. Altro pericolo è sperare che Mutu arrivi e tiri fuori la bacchetta magica, ci aiuterà senz’altro ma TUTTI e dico TUTTI devono tornare a recitare la propria parte.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:45
Vorrei che qualcuno, un giorno, dicesse a ADV che “la smettesse di esser banale”, ma concreto. La responsabilità della situazione disastrosa, fallimentare, della squadra è da ricercarso solo nei Della Valle.
Se il negozio va male, visto che sono dei bottegai, si licenzia il direttore e ci si mette in prima persona a lavorare. Loro, invece, hanno addirittura smesso di rissortire gli scaffali…. E lasciamo perdere la cittadella, perchè a Firenze non l’avremo mai. Basterebbe avere un po’ di onestà intellettuale per riconoscerlo.
Quanto ci manca Prandelli, che ha la grossa responsabilità di aver mascherato con sapienza il disastro della nostra squadra. O sbaglio.
In serie B ci divertiremo di più?
E chissa come andrannoa avanti realtà come RADIO BLU, quando gli inserzionisti pubblicitari scemeranno e più del 60% non rinnoveranno i contratti pubblicitari.
Tutti noi utenti ci rimetteremo.
GRAZIE SIGNORI DELLA VALLE!!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:47
Di solito sono sempre molto polemico. In questa situazione però è meglio fare un respiro profondo e guardare avanti. Ci sono tutti i presupposti per un anno brutto, molto brutto (e non dico altro), quindi faccio appello a tutti quelli che amano la fiorentina: cerchiamo di stare vicino a questa squadra, anche se gioca male, anche se ci viene voglia di mandare tutti a quel paese. Io vedo un rischio che non voglio nemmeno nominare, proprio per questo la fiorentina ha bisogno di noi. Nei momenti di difficoltà si vede il vero tifoso viola, cerchiamo di fare quadrato perchè la vedo brutta.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:49
Ora ho paura che l’è banda, perché tutti i giocatori che ci s’ha non sono abituati a stare laggiu’, si’ ci si ripigliera’ anche ma qui si sta tutti ancora aspettando.
Il primo tempo è stato proprio angosciante, a me m’è sembrato di rivedere la squadra dell’89-90, ma li’ almeno s’aveva la Coppa Uefa, ora icché ci s’ha?
L’allenatore non lo sapeva nemmeno lui di quello che diceva prima che iniziasse il campionato, se ne stara’ rendendo conto ora delle bischerate che disse, io personalmente ho conservato la prima pagina di “Stadio” del giorno dopo la sua prima conferenza stampa, la riguardero’ a maggio e mi scappera’ delle risate che impazzo.
Io non ho piu’ parole, l’avvenire è in grembo a Giove
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:50
uscendo dal campo comotto rivolto verso la maratona ha avuto pure il coraggio di fare gestacci verso i tifosi che inveivano per un suo ennesimo clamoroso errore per un tiraccio andato altissimo. vergogna comotto e tutti gli altri e poi vogliono i tifosi allo stadio, 250 km in pullman, trenta euro di biglietto una incazzatura tremenda per la partita e comotto mi prende per il culo. ma andate a fare i manovali presunti campioni che forse è meglio. un grande ringranziamento al mitico corvino che continua a sparare cazzate come se fossimo primi in classifica mentre forse sarà meglio fare altri 35 punti.
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:51
Perdonatemi e poi rispondetemi io devo andare controcorrente e parecchio a parte che secondo me il palermo, nello stratosferico primo tempo
che gli accreditate ha tirato 3 volte in porta du cui due da lontano, ma a me sembra che nel secondo tempo fino all’espulsione si siano presi a pallate fate voi………ma fatemi cmq capire grazie
Francesco
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:53
Perchè non siamo contenti? Se non sbaglio il nostro grande ex patron questa estate fece il suo proclama:”CON QUESTO ALLENATORE AVREMO CIO’ CHE CI MANCAVA FINO AD ORA”,
profezia avverata. Grazie ora abbiamo tutto, anche 5 punti in classifica.!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:59
Ma davvero si vuol buttare la croce addosso all’allenatore??? Ma se con il prandelli che avete incensato ad oltranza questa rosa ha fatto 17 sconfitte in stagione, un nuovo allenatore con un mutu in meno ed il grande colpo d’agostino sempre rotto, cosa pensate possa ottenere??
Ci rendiamo conto che anche oggi avevamo il solo donadel incazzato come le bestie in mezzo al campo che ruggiva (dite quello che vi pare, ma io ad un giocatore che in campo ringhia sui giocatori ed è l’unico a farsi sentire, non ci rinuncio) e aldilà delle sceneggiate, il solo gila che vorrà strafare con la voglia di segnare, ma è l’unico che in questo momento ci crede e si danna l’anima. Oltre a santana che appena entrato ha fatto scoprire che si poteva a giocare anche a sinistra dove un marchionni OSCENO non si capisce cosa sia restato a fare a firenze se non vuol giocare.
Oggiancora una volta è stato dimostrato che abbiamo una sfilza di giocatori sopravvalutatissimi: marchionni, montolivo, gamberini, cerci su tutti. Si vorrebbe dare addosso anche a Ljaic che povero cristo si è messo a piangere dopo aver sbagliato il rigore, quando i vecchi fanno a gara ad essere un po’ di nulla senza pane…
Iniziamo a far fuori i vari marchionni, cerci, montolivo, gamberini e mettiamo dentro i santana, i papa waigo o i ragazzini della primavera che hanno voglia di spaccare il mondo piuttosto che farsi venire a far vincere in casa anche dal compiobbi e poi mettere il broncio perchè i tifosi li fischiano.
In più mi piacerebbe qualcuno che dopo partite come questa, al sentire parlare ADV ancora di cittadella gli dicesse “ADV ma la cittadella mettitela…” puntini puntini, dato che questa società ha veramente rotto le scatole a riempire i tifosi di parole e basta, sia corvino (che personalmente non sopporto più e che vorrei fatto fuori a fine contratto) sia chi comanda, riusciti a far disinnamorare una città assuefatta dalla propria squadra di calcio, tentando di far passare giocatori alla hamsik, pastore, veloso, eder e tanti altri come irraggiungibili come se ci fosse di mezzo real o barca e gente come il castillo di turno come grandi campioni dimenticati dalle grandi.
Ora io mi domando: la direzione che abbiamo preso è purtroppo chiara e ben delineata… a gennaio si comprerà nuovamente un qualunquevic per fargli fare l’ala destra o si proverà a mettere una toppa alle troppe falle che si stanno aprendo? Una volta tanto, ce la faranno a smentire i tifosi che ogni domenica vanno a letto col nervoso e col bruciore dove non batte il sole, o continueranno a piangere su questa maledetta cittadella lasciando sempre più allo sbando la squadra?
Io sarò pessimista, checca isterica o quant’altro, ma il futuro lo vedo particolarmente nero
Ottobre 3rd, 2010 alle 20:59
zaino in spalla pieno di pietre e tutti in garfagnana.. ma che si polè vede una roba del genere…oggi m’hanno fatto veramente inc….e.
Alessandro
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:00
un altra cosa…. ma per vedere due punte vere insieme che allenatore deve venire?
Alessandro
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:02
INFATTI, Leofiesole, PRANDELLI CON QUESTA SQUADRA E IL SUO CARISMA HA PERSO 17 (DICIASETTE) PARTITE e con una bella media da retrocessione nella seconda parte del campionato.
Chi si sente bravo e indispensabile, in panchina o in tribuna, non se nè può più di vedere giocatori in campo trotterellare, lenti, o sbagliare passaggi semplici, ci sono loro in campo, e LORO VINCONO O PERDONO LE PARTITE, se vogliono.
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:04
io temo molto che il ritorno di Mutu non risolva granchè. é fermo da tanto, la testa sarà sempre la stessa, penso che sperare in lui sia solo perchè siamo alla disperazione. tutti corrono più di noi, questa per ora è una squadra irritatnte, tanto sembra svogliata quando entra in campo. per chi come me ha visto già diversi decenni di campionati, sa come di solito funziona quando si inizia in questo modo. il proseguire bene o male in futuro è tutto nelle mani di chi conduce la squadra, l’allenatore, cosciente di non avere dei fenomeni deve pensare ad una squadra aecigna, compatta, non presuntuosa, che si accontenti anche del pareggio. l’obiettivo è la salvezza.
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:06
Forse Sinisa non sara’ un grande allenatore ma certi giocatori si deve avere il coraggio di metterli in tribuna.Credevamo ad un ridimensionamento se partivano alcuni ,diciamo grandi,ma forse Corvino ha sbagliato a non farlo.Mi domando ma cosa hanno mai vinto per non trovare le giuste motivazioni?Scusa David e’ un bel pezzo che ci arrovelliamo il cervello per il contratto di Montolivo ma mi puoi dire in quale partita ha preso per mano la squadra ed ha fatto la differenza?Spero veramente che le cose vadano meglio forza viola sempre e comunque
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:07
la qualita’qualcuno diquesti giocatori una volta le aveva……..oggi anche per ragioni fisiche non e’ piu’ cosi’…….ad esempio marchionni era un ottimo giocatore……..mi sa che uscire da questa situazione sara’ improbo……..i nostri dirigenti scherzano e sdrammatizzano…..io no perche’ vedo tutte le altre squadre molto bene…..soprattutto cecchi gori ci ha vaccinato……qualche problema poi lo avemmo anche con questi signori il primo anno……praticamente eravamo retrocessi………certamente e’ normale ogni tanto passare certe crisi……speravo non dovesse accadere cosi’ presto…..la prima soluzione via l’allenatore……non sa neanche lui che pesci prendere…e’ evidente………certo fortuna per il futuro……ma qua ha fatto troppo sciocchezze……un ‘ultima cosa…..ma il ragazzino deve giocare sempre titolare?a me pare molto acerbo seppur con buone qualita’,fra l’altro si assenta spesso,non possiamo permetterci di giocare cosi’ lunghi……..opinioni naturalmente……certo segnasse spessso….
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:18
O David!
Scusami ma stavolta non sono d’accordo con te riguardo le parole di Corvino; a sentirlo senza aver visto lo strazio di oggi sembrava si fosse dominato dal 1° al 90° e che si fosse perso per episodi sfortunati! La verità è una sola (o una sòla..): che questo gruppo, una volta deciso la cacciata del suo mentore, andava epurato in massa: via Marchionni, Frey, Gilardino, Montolivo e via pure Vargas che con la testa ormai non è più qui ma da altre parti. Invece si è deciso, per un ripiego determinato da pretese economiche assurde da parte del DS, di puntare ancora sullo stesso gruppo, che era stato ultraspremuto da Prandelli, con i risultati che stiamo vedendo. Inoltre, le rutilanti conferenze stampa di Corvino stesso sicuramente non hanno aumentato le motivazioni che avrebbero dovuto avere i giocatori in quest’anno senza coppe. Se poi ci mettiamo i 25 milioni di euro buttati negli acquisti di Felipe (in panchina da 6 mesi per scelta tecnica) D’Agostino (strarotto e se lo squalo Pozzo da 25 è passato a 9 milioni ci sarà pure un perchè)Cerci (eterna promessa ma sempre in tribuna in una Roma che ha sempre valorizzato il proprio vivaio e anche qui sicuramente c’è un perchè e oltretutto a scadenza a giugno) e Bolatti (giudicato troppo lento per un campionato come quello portoghese il che è tutto dire) si capisce che gli errori del DS stanno ampiamente esaurendo i bonus guadagnati in questi 5 anni. E meno male che Donadel non ha accettato Udine e Genoa, dato che il volpone aveva deciso che qui non era più aria per uno dei giocatori più onesti che io ricordi di aver mai visto indossare la maglia viola. Pertanto, visto che ha il contratto in scadenza, spero vivamente che questo non gli venga rinnovato e che vengano presi personaggi come Lo Monaco o Sabatini, che in Sudamerica ci vanno meno di Corvino e che portano davvero giocatori veri e non discorsi.
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:40
Come temevo siamo alla resa dei conti. Leggendo i commenti nelle nominations oggi primeggerebbe Corvino, seguito dai DV, da diversi giocatori, Cerci e Pasqual in testa,per finire all’allenatore. Nessuno si salverebbe.
Il primo tempo è stato avvilentemente irritante: squadra senza gioco, senza anima, senza costrutto. Secondo tempo migliore (e ci voleva molto poco) dopo l’uscita dell’ectoplasma Marchionni, ma sempre insufficiente. Eppure sono convinto che se avessimo buttato dentro il rigore avremmo vinto. Magari entrava anche il palo e l’altra incornata di Gilardino. 4 a 2 in rimonta! Mi pare che una cosa del genere successe un paio di anni fa con l’Udinese. E i commenti su questo blog sarebbero stati totalmente diversi. Liajc, con due gol, grande scoperta del mago Corvino. Gilardino rinato dopo 3 gol in 2 partite. Montolivo stoico, Santana nuova stella risorta. 10 giorni di risposo e poi sogni di gloria. Il calcio e spesso figlio di episodi che in un’attimo possono cambiare il corso della storia di una partita. Però, purtroppo, bisogna stare ai fatti e questi sono evidenti e tristemente noti e quindi le critiche giuste, dovute e incontestabili. Però, personalmente, prima di buttare tutto a mare aspetterei, prima di fare processi sommari, aspetterei. Aspetterei che finisse queso 2010 horribilis dove tutto gira storto: da Ovrebo in poi è stata una serie concentrata di episodi contrari difficilmente riscontrabili: dalle pasticche di Mutu a una serie di sviste arbitrali in momenti topici (una su tutte: Rosetti/Milan)per terminare poi con un’elenco di infortuni “seri” che farebbero pensare a una Macumba: Gamberini, Zanetti, Marchionni, Vargas, Jovetic, D’Agostino, Montolivo, De Silvestri, Natali. Babacar e Gulan stessi, appena toccata la prima squadra, si sono infortunati. Cerchiamo pertanto di stare compatti e stringere le me.e, ehm, i denti sperando che il 2011 ci renda, con gli interessi, quello che il 2010 ci ha tolto. Lo so, la mia non è un’analisi particolarmente profonda o un’osservazione acuta. Ma alla luce di quello che ho visto oggi è solo una speranza in più alla quale attaccarci. Così come adesso vedo poco altro………………
MARIO T.
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:42
Vi prego di riguardare attentamente il gol di Pastore.
Quando parte e riprende il pallone dopo lo scambio con Pinilla è rincorso solo da Pasqual e da De Silvestri.
I due centrali sono stati saltati con un elementare triangolo e non si sono degnati di riguadagnare la posizione.
Due emeriti paracarri.
Io Gamberini non lo riconosco.
Seconda cosa.
Durante i trenta metri di allungo di Pastore , Pasqual e De silvestri hanno preso tre metri dall’argentino.
Appena Pastore si è allargato per saltare Frey in uscita De silvestre si è fermato, mentre se avesse proseguito la corsa e fosse entrato in scivolata avrebbe respinto il tiro entro la linea della porta.
Ce n’era ancora tempo e spazio.
Ma De Silvestri era in emergenza, aveva chiesto già da dieci minuti la sostituzione.
Come mai questa sostituzione è tardata ?
Come mai De Silvestri c’ha sempre queste ricadute alla caviglia ?
Come mai difensori veloci come Gamberini e Pasqual e tengo fuori De Silvestri prendono tre metri sul’allungo di un pur veloce Pastore ?
Preparatore atletico, lei ne sa qualcosa ?
Immonda Bestia
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:45
escluso francesco, sembra proprio che il popolo viola cominci ad aprire gli occhi!
questa squadra nel 2010 ( e si parla di 9 mesi) è la squadra della serie A che ha fatto meno punti di tutte le altre!
insomma siamo all’ultimo posto in tutte le partite del 2010!
ora: io capisco mancanza di organizzazione di gioco e schemi inesistenti, ma quello che non capisco, da mesi non si vede calciare da un giocatore della fiorentina un pallone da fuori area nello specchio della porta.
da mesi si vedono decine di passaggi sbagliati a partita, anche dei più facili.
traversoni lunghi o corti, ecc. ecc.
tutto questo non c’entra niente con l’rganizzazione di gioco
purtroppo qui mancano i fondamentali e mancano gli allenamenti durante la settimana
quegli allenamenti molto noiosi ma tanto utili dove ci si mette a rifare il gesto tecnico decine e centinaia di volte finquando non riesce
sia che si tratti di passaggi, traversoni, tiri da fuori, punizioni, dribling ecc.
sono quegli allenamenti che ti permettono durante la partita grande sicurezza e corretto gesto tecnico.
non per niente batistuta rimaneva fino a notte a calciare le punizioni
insomma fin quando non mi dimostreranno il contrario io devo pensare due cose:
o questi giocatori sono sopravvalutati e tecnicamente scarsissimi.
oppure non si allenano più seriamente da mesi se non anni
se si pensa che l’allenamento sia solo corricchiare e cazzeggiare più la partitella, allora non si arriva davvero da nessuna parte
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:45
Rimedi:
Sarà difficile salvarci, ma almeno proviamo!
1) Fuori sinisa
2) prendere un allenatore pragmatico che non esiti a mettere un primavera al posto di qualcuno che non va nemmeno in discesa;
3) cambiare modulo (squadra corta,anzi cortissima);
Infine: basta interviste per tutti a cominciare da Corvino, ADV e soci vari;
E Arrivare presto a 41 punti!
Ottobre 3rd, 2010 alle 21:48
ciao david,
io sono preoccupato. oggi ho visto una serie di errori tattici incredibili!!
gila il primo cross dal fondo la messa dentro, ma il nostro tecnico si ostina a far giocare invertite le 2 ali!! cosi’ rientrano e tirano in porta…..si e’ successo tante volte in queste partite!!
squadra messa in campo in maniera inguardabile: lunghi, sempre scoperti e mai a raddoppiare.
tatticamente ci danno lezioni tutti.
per non parlare della condizione fisica…………
la vedo veramente dura.
per me il serbo ci fa colare a picco e non ci sta capendo nulla!!!!
speriamo bene..
alessandro
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:05
Anche in questi tristi momenti dobbiamo cercare di rimanere il più possibile lucidi ed analizzare soprattutto il lato tecnico di questa situazione. Ebbene, io mi domando: dov’è finito il pressing in fase di non possesso? Noi non lo facciamo mai, aspettiamo sempre le mosse altrui e restiamo passivi (l’unico che pressa è il mitico Donadel, che oggi ad un certo punto è schiantato). Conseguenza di cio’, squadra con centrocampo e difesa sempre molto bassi, il fuorigioco non viene più attuato e, quando perdiamo palla davanti, siamo sempre lunghissimi con praterie agevolissime da attaccare per i nostri avversari. Non c’è un disegno tattico, non c’è un minimo di gioco, se non qualche reminescenza sporadica dei cinque anni (ahimè rimpianti da morire) di Prandelli. Mandiamo via subito questo allenatore, prima che sia troppo tardi…..Forza viola
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:11
Com’era la storia della clausola sulla serie B legata alla convenzione dei campini con il Comune. qualcuno se lo ricorda ?
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:14
Allontanare il serbo ( non merita queste mammole e lui deve farne ancora di strada..) e rottamate il leccese …corvo vai va , tu hai fatto il tuo tempo a firenze….te e i tuoi acquisti alla rottamazione…per carita’…
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:17
Mario T., post 46, tu hai ragione, forsa viola sempre, sostegno alla squadra anche ma se si sta a coccolarli e basta senza provare a capire cosa c’è che non va, cosa si può migliorare, come si può superare il momento ci ritroviamo serenamente abbracciati…in B!
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:27
Il problema è di natura tecnica, il Palermo attualmente è più forte. E contro le squadre più forti spesso si perde. Ma avete visto il possesso palla? Loro se la scambiavano senza difficoltà, noi abbiamo perso una ventina di palle semplici. Cerci ha sbagliato 10 passaggi fatti al centro da dove abbiamo preso tutti i contropiedi, Donadel recupera 5 palloni e ne perde 15, De Silvestri e Comotto imbarazzanti. In settimana tutti, ma dico proprio tutti, a fare il ‘muro’ per 1 ora al giorno, per imparare a colpire la palla… Comunque se si pensa di rischiare la B, niente più polemiche o fischi, ma allo stadio cerchiamo di tifare e incoraggiare i ragazzi. Andrea
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:41
Questo blog sta diventando fascista. Correre ai ripari pls. Limitazione d’interventi per certi personaggi a cui leverei la patria potestà.
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:45
Non si può dire, caro Guetta, che i Della Valle non abbiano fiuto per gli affari: nella convenzione per l’affitto dello stadio volevano inserire una clausola che prevedesse la riduzione del canone nel caso di retrocessione in serie B!
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:47
ragazzi chi ha giocato a calcio sa che questi problemi sono di testa! ..non a caso questa squadra ha spento l’interruttore anno scorso quando c’è stata la rottura tra la società e prandelli con quest’ultimo gia in partenza e scaricato a metà stagione. l’addio di prandelli ha fatto si che la squadra abbia perso d’identità e il nuovo mister non ha saputo dare nuova linfa alla squadra. il problema è che la squadra non ha un leader in campo ne fuori con alle spalle una società che latita.
di sicuro gli infortuni e le squalifiche fanni si vhe la fortuna nn sa dalla nostra ma non puo essere certo un deterrente, sicuramente le mosse di mercato, cosi come quelle di gennaio scorso si sono rivelate dei mezzi flop.
i risultati sono questi e la squadra mi sembra non coesa e demotivata. il difficile ora è uscirne!
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:51
Oggi con questo sole potevo venire allo stadio, ma la febbre mi ha bloccato. La partita è appena finita, l’ho vista su sky. Sconfita meritata! E un regalo dell’arbitro ce la stava per far pareggiare!
Ma Ljaic ha sbagliato il rigore, e a me non erano piaciuti neanche gli altri due trasformati… avevo paura ed infatti …
Primo tempo imbarazzante a parte i primi 10 min, troppo pochi. Vero che Ilicic ha trovato un eurogol ma insomma. Sul raddoppio una marea di sbagli:-Pastore andava steso subito, -De Silvestri si doveva fermare per il fuorigioco,-Frey mi è sembrato troppo indietro, doveva uscire prima!!!
Frey: per me sbaglia sul 2-0 e non trattiene pericolosamente un altro tiro 5
De Silvestri: non sa difendere, non penso che sinisa gli dica di indietreggiare sempre, sbaglia x me sul 2 a 0 e la scusa della caviglia non regge 4,5
Comotto non fa rimpiangere il romano ma si mangia la buona prestazione con quel tiro nel finale quando la doveva mettere 5,5
Gamberini: qualche affanno nel pt, poi per me gran ripresa, ho fiducia nel suo ritorno 6
Krouldrup non mi sembra imputabile per niente, tra i migliori 6
Pasqual: meglio delle altre apparizioni ma onestamente non ci siamo, anche se azzecca qualche cross ne sbaglia altri… boh 5,5
Montolivo: l’unica cosa giusta che fa è il fallo da ultimo uomo, il votaccio è per il nulla offerto fin lì, non azzecca un passaggio uno 4
Donadel: ancora gran lottatore, ora come ora è imprescindibile, gioca da solo lì nel mezzo e i tre di loro lo sovrastano, ma lui resiste, come al solito ci mette il cuore 6,5
Cerci: pasoni indietro, una bella accelerazione con parata di Sirigu, prima e dopo non azzecca un passaggio, un allungo, un dribling 4,5
Bolatti: entra per necessità ma a me sembra ancora positivo ed anche propositivo 6
Ljaic: rigori battuiti male e al terzo arriva il flop, poi si vede fare un paratone, sempre molto discontinuo, deve crescere, ha solo diciannove anni… però ora ci servirebbe di più 5
Marchionni non lo voglio più vedere, ci sono Cerci, Santana e Papa Waigo meglio di lui, è svogliato, tira senza convinzione, non ha mai crossato, per me rimane un gobbo di merda 3
Santana: grande gara, si vede che gli manca un po’ di gamba, sembra anche meglio del vecchio Santana, lo aspettiamo protagonista, contutto il cuore 6,5
Gilardino: lo avevo detto che stava tornando e d infatti è così, è quasi lui, altro gol, in casa… Forza Gila! 6,5
Mihailovic: nel pt sembrava assolutamente che doveva cambiare qualcosa, insesistenti, surclassati dal loro centrocampo, senza un idea che fosse mezza… però poi nel st, complice un po’ di calo loro la squadra si è leggermente vista, la colpa è suo o dei giocatori, voglio credere che sia dei ragazzi 5
Ottobre 3rd, 2010 alle 22:54
Cerci non ha colpe, è nuovo non ha fatto neanche la preparazione con la squadra, pasqual è scarso e si sapeva quindi non ha colpa, Marchionni mi sta deludendo sembra che giochi alla meno quando dovrebbe dare continuità perchè i colpi ce li ha, Adem è forte e solo un miracolo di Sirigu ha impedito il riscatto del Baby. Io Sinisa lo ho accolto a braccia aperte e senza pregiudizi, ma forse adesso ci rendiamo tutti conto che Cesare aveva fatto il massimo con questi giocatori oltre non si poteva andare, speriamo di salvarsi poi vedremo…di intoccabili non esistono più manco i Della Valle.
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:25
Secondo me ci sono numerosi problemi. Tattici, di preparazione fisica, scelte di mercato, etc etc ma penso che la più importante sia quella a livello psicologico che si risolve probabilmente risolvendo quelli citati precedentemente.
Questa squadra è la stessa che ha finito un campionato in maniera indecorosa l’anno scorso. In tutto e per tutto. Stesso modulo, stessi giocatori, stesso modo di scegliere chi va in campo.
Da mihajolovic m’aspettavo un babacar che sostituisse un Gila in ombra o che partisse dall’inizio. Un Gulan che sostituisce tranquillamente Pasqual, che non mettesse in campo giocatori semi infortunati o fuori forma come Montolivo, de silvestri, Pasqual, Marchionni, Gila, Cerci.
Insomma dal serbo m’aspettavo il coraggio di grandi scelte, coraggiose e impopolari. Qualcosa che smuova la testa dei giocatori.
L’unico modo per cambiare l’andamento che continua dall’anno scorso, non potendo cambiare i giocatori è quello di cambiare modulo, schemi, formazioni, far sentire aria nuova nello spogliatoio, è così che si stimola un calciatore, non parlando di calci nel culo metaforici che a questi ragazzini viziati che hanno tutto dalla vita non fa nè caldo nè freddo!
Si era preso mihajlovic proprio per cambiare questo ed invece è un fake di Prandelli.
Un made in china insomma….
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:28
pochi discorsi.
subito 35 punti…dopo di che il prossimo passo… via della valle e i vari amministratori, il fair play, la baggianata delle pseudo famiglie allo stadio (ma dove sono) i 17 euro per la curva ( con la juve 25??? buffoni ),le plusvalenze, save the children ( se non hai bisogno di soldi buon per te….LA FIORENTINA NE HA BISOGNO…se vuoi fare donazioni falle con Tod’s, non con la maglia viola )..che a forza di dire che abbiamo vinto 4 scudetti ci si ritrova in b…e non quella di cartone come i titoli….
tutti a casa…si riparte da zero..che in baluastra ci vuole un presidente..non un azionista.
pensa a finire i campini e addio.
un pensiero ai simpatici giocatori..via la fascia al signor montolivo ( bati 10 anni di infiltrazioni e mai una parola..IMPARA)…capitano proforma..che non sa neanche se rimanere..avviate a correre..che voi il campionato non l’avete ancora cominciato..lancio una provocazione..FASCIA DI CAPITANO A MUTU QUANDO RIENTRA.vedrai come si svegliano le checche in campo.
avanti viola..lottiamo e andiamo tutti a genova che c’è bisogno..
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:36
Veramente si divrebbero vergognare tutti questi ragazzini multimilionari con macchinoni. Ma oggi abbiamo assistito all’apoteosi del “non” giocatore per accellenza, il “Giovane” Riccardo Montolivo. In settimana ha detto, seduto in poltrona come un signorotto, che non se la sentiva ancora di firmare, per decidere del suo futuro ha bisogno di certezze. Mi appello alla proprietà, alla dirigenza e a Pantaleo; vendiamolo finchè ci danno due soldi.
Irritante.
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:40
dimenticavo…
cito testualmente…
“”Di Cittadella non parlo anche se sinceramente non mi ha fatto piacere capire che la Cittadella non è più una priorità, rispetto ad un termovalorizzatore”.
ADV TI QUALIFICHI DA SOLO…….
pensa alle due pappine che s’è preso e lascia stare i termovalorizzatori che dubito tu sappia a cosa servano…
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:45
Basito.
Non sono aime’ piu’ giovanissimo, ho visto la Fiorentina del 56’e via via tante altre. Quando a gennaio c’era da riparare una coperta corta e bucata e ho visto arrivare Bolatti, Felipe e quel centravanti Brasiliano di cui non ricordo piu’ il nome ho capito che non avevamo piu’ nulla da dire, come l’ho capito? Quando mi dole un callo sul piede so’ che cambia il tempo, non c’e’ una ragione logica ma e’ così. L’ho capito come col callo…..
Il callo ora mi dice che non abbiamo giocatori con le palle, (mi basterebbero due normali testicoli) e non abbiamo nemmeno qualita’ in piu’ (o in meno) mi sembra che anche io li potrei battere in vitalita’ ecco che il quadro e’ chiaro, siamo con una delle squadre peggiori di tutte quelle che ho visto e il risultato potrebbe essere ferale.
Non ho chiaramente soluzioni, penso che non ce ne siano, sara’ cme riparare la torre Eiffel con l’Attak, pero’ esprimo un desiderio: non voglio piu’ vedere in campo Pasqual, in 40 anni non ho visto un terzino peggiore di lui, non sorride mai, mai….
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:46
Il signor Corvo prima di ogni benedetta intervista ci ha “educati” a pensare che per 5 anni abbiamo vinto lo scudetto, (anche se la DOMANDA AL CORVO fosse: CHE TEMPO FA? la Risposta sarebbe “ ricordo intanto che siamo riusciti per 5 anni là dove nessun uomo era mai giunto prima, poi forse … è nuvolo) quest’anno mica se la prenderà se qualche intervistatore gli chiede se siamo in lotta per la B (corna , intesi)?. La sua campagna acquisti: doppioni da tutte le parti; non sempre neppure doppioni di valore più alto. Durante la radiocronaca all’ennesimo errore di CorvoCerci, caro Guetta hai urlato un BASTA !!! così forte che nonostante il volume basso della radio il bambino che stava dormendo in stanza ha cominciato a piangere. Santana, metti Santana !! Il n° 9 lo hai più volte evocato chiamandolo ectoplasma, e durante la campagna acquisti Corvino ha preso per caso un doppione in questo ruolo ? Non ricordo … ah Babacar, offeso durante il precampionato più volte dal nostro psicologo mister,che dai calci in culo passa alle coccole e che infatti preferisce far giocare un fantasma piuttosto che mettere Baba in campo. Però con il goal Gilardino sembra riaprire la partita e da ectoplasma alla fine , commentando la partita lo definisci 2° migliore in campo (forse anche Miharesta la pensa come te perché Baba si scalda e basta, non gioca), dopo Santana. Già Santana, non entra al posto di Cerci ma di Marchionni ed è lui che sembrerebbe svegliare la squadra! Che acquisto! Ah no, già giocava in viola, non è un acquisto estivo. Il povero ectoplasma è talmente consapevole dell’annataccia che gli si sta prospettando in questa squadra che viene colto da un raptus al momento del rigore della Fiorentina (questo è il motivo, non lo capisci caro guetta? Non si comporta così perché è un ragazzino ma proprio perché è un adulto e consapevole di giocare in questa squadra, che vede arrancare ed in cui le occasioni da goal sono mosche bianche).E poi Mihalovic, si apre il dibattito, ma MIHARESTA?
Concludendo
1) Si può avere un atteggiamento del genere con una squadra come il Palermo? Questa partita non la vincevi neppure con il migliore Mutu e Jovetic, è tutto dire. Le più grandi tue esultanze fino al goal, caro Guetta, te le ricordo: “meno male c’è un angolo!!”: non ricordo mai di averti sentito esultare per aver guadagnato un calcio d’angolo come per un goal! Un calcio d’angolo come grande azione della squadra! neppure si fosse stati il BaraccaLugo contro l’Olanda del “calcio totale”. Ora capisco la vostra posizione di giornalisti locali ma voglio solo chiedere a
2) @Canesciorto ,@Baraccobama, @Zachini, @Piso,@ Luca, Mario T. Mfranz …etc
Ancora non ho avuto il piacere di leggere i vostri post.
tutto sommato mi restate molto sui cosiddetti ma non per tutta l’euforia o la benevolenza che avete manifestato durante la campagna estiva (rientra nell’atteggiamento tipico del tifoso) ma per la vostra cattiveria nel censurare chi di noi (reputati solo per questo “non veri tifosi viola” !!! ) si permetteva di criticarla!
Ognuno qui esprime un parere e come io non vi censuro dicendo che non siete veri tifosi merita altrettanta tolleranza chi critica. Ecco ripropongo umilmente la domanda anche a voi; allora, gran “censor” : sarebbe da cassandre cominciare a chiedere a Corvino se bisogna cambiare in corsa (e cominciare fin da ora a muoversi per gennaio) questa squadra per non lottare per la B? La colpa no è degli uomini (sono uomini di squadra anche Miha e i DV) ma dei politici, degli infortuni (sempre imprevedibili ad inizio stagione), del mago dell’edera … eh già
FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:55
Caro David concordo a mente fredda con quello che hai scritto ma mi risuona nella mente acora quello che ha detto il mio vecchio “compagno di poltrona” (lui si che ne ha viste di fiorentine a 82 anni): – caro Stefano senza lilleri non si lallera!!! vecchio detto fiorentino.
Ottobre 3rd, 2010 alle 23:55
La Fiorentina del secondo tempo a me e’ piaciuta. E se avesse avuto un po’ piu’ di fortuna avrebbe almeno pareggiato.
La partita l’abbiamo persa a centrocampo. Mihalovic dovrebbe fare un 442 che non solo rafforzerebbe il centrocampo ma darebbe una seconda punta di supporto a Gila almeno fino a che non ritorniamo in una condizione fisica decente.Mettiamo a questo punto in panca il buon Montolivo , vero disastro e colpevole della debacle di ieri (meno male che non ce’ a genova!!) oltre a Marchionni.
Inoltre vorrei fare notare che i due goal presi sono per alemno un 70% colpa dell’altro vostro sopravvalutato fenomeno , cioe’ Frey.
Nel primo si vede che incespica con i piedi e perde il tempo per fare quel passo sulla destra che gli avrebbe fatto deviare quella palla. Sul secondo era ormai chiaro che Nocerino non potesse altro che lanciare Pastore in profondita’ e quindi un portiere qualsiasi gli sarebbe venuto normale di uscire a chiudere lo specchio della porta anticipando l’avversario perche’ cera il tempo e lo spazio per farlo. Ma naturalente per voi e’ un fenomeno esattamente come quell’altro.
Ultime due cose da dire . Primo che Gilardino abbia in qualche modo disturbato Ljalic al momento del rigore mi pare una bischerata. Ma come , David , proprio te avevi osannato il serbo per la freddezza dimoostrata contro la Lazio e ieri sarebbe stato disturbato da Gilardino.
La seconda , vi prego di non intervistare piu’ Corvino. Ho le scatole piene delle bischerate che dice.
Ottobre 4th, 2010 alle 00:57
Gilardino 28 anni 120 gol in serie A é più che giustificanto se chiede di battere il rigore.
Lui e Mutu valgono da soli il 80% della Fiorentina perchè la buttano dentro al contrario di tutti gli altri Ljaic compreso.
Il Palermo compra giovani bravi che migliorano costantemente al contrario dei nostri.
Corvino conosce il mercato dell’ex Jugoslavia ma Ibilic a 1 milione lo compra il Palermo e noi ne spendiamo 3,5 per la metà di Bolatti.
Ottobre 4th, 2010 alle 01:38
alle signorine tremano le gambe per la paura quando entrano in campo? alle signorine vengono le lacrimucce se i tifosi cattivi dissentono sulle loro penose prestazioni sportive ? ma sono sicuro che alle signorine non tremano le mani per la vergogna quando prendono lo stipendio.COME TIFOSO non credo rimetterò piede allo stadio non vale la pena soffrire per questa proprietà,per questo DS,per questi giocatori.
Ottobre 4th, 2010 alle 01:52
Gran belle parole quelle del Corvo e ADV.Peccato che da qualche tempo siano sempre le stesse,ed io comincio a sentirmi preso per i fondelli.MA NON BISOGNA DRAMMATIZZARE!!!!!E che sarà mai? Siamo solo alla sesta di campionato,4 giocate in casa,3 sconfitte(2 casalinghe),5 bei punticini,squadra a pezzi(nel vero senso della parola).Fra infortuni,ricadute…..ed altro,ci mancano:Vargas,Natali,D’Agostino,Zanetti,De Silvestri,Jovetic,Mutu,Montolivo…e forse dimentico qualcuno,prossima a Genova,campo notoriamente facile per noi,le “GRANDI”ancora da affrontare(ma contro di loro vedremo finalmente la grande Viola,come ogni anno del resto).INSOMMA chi drammatizza? Io stanotte(ormai),sono felice e soddisfatto,ringrazio tutti per le splendide domeniche fin’ora trascorse,ma soprattutto RINGRAZIANO i miei amici,che,nelle prossime settimane continueranno a prendermi per il c…
Ottobre 4th, 2010 alle 06:09
Bisogna cambiare subito il tecnico,abbiamo quaindici giorni di pausa per cercarne un’altro e vedere di cambiare la rotta;di questo passo si va dritto in B.Ieri l’allenatore è stato di una ingenuita’ tattica e di scelte disarmanti:come si fa a giocare con soli due mediani di cui uno in condizioni fisiche precarie(Montolivo) contro un cenrocampo composto da cinque giocatori capeggiati da un Pastore mondiale? Doveva mettere un centrocampo a tre e non ci venga a dire stronzate che non abbiamo gli elementi per farlo perchè in panchina erano seduti Bolatti e Zanetti adattissimi per giocare nel mezzo;e come si fa a tenere in campo per quasi tutta la partita Cerci che ha sbagliato quasi tutto e come dovrebbero arrivare cross decenti per Gilardino se a destra fa giocare un sinistro (cerci) e a sinistra un destro (Marchionni), e come si fa a non chiamare i difensori a pressare i cenrocampisti avversari visto che il Palermo giocava con una sola punta?La preparazione fisica è sbagliata visto che gli avversari corrono piu’ di noi e in quanto al carattere della squadra siamo i peggiori della intera serie A. La proprieta’ si deve dare una mossa immediata per il cambio della guida tecnica se non vuole rischiare la retrocessione.
Ottobre 4th, 2010 alle 06:19
Ma i quattro scudetti giustificherebbero anche una retrocessione immagino…..no perchè sembra che avere fatto 4 campionati decenti abbia tolto ogni possibile motivazione, manco si fosse l’Inter o il Milan che hanno vinto di tutto e di più….
Ottobre 4th, 2010 alle 06:30
si appunto, “le frasi non portano punti”, e qui parlano tutti e non si incazza nessuno.
Ottobre 4th, 2010 alle 06:38
Io davvero rimango basito davanti a prestazioni indecorose come quella di ieri….
Ma quello che mi fa ancora più imbestialire è la ripetizione SISTEMATICA dei soliti errori che si ripetono da Prandelli a Mihajlovic.
Ma possibile che nessun nostro difensore sia in grado di fare una diagonale per chiudere le ripartenze avversarie?
Possibile che non abbiamo un giocatore in grado di battere un calcio d’angolo forte e teso?
Possibile che non abbiamo un giocatore che si smarca e prova il tiro da fuori?
Possibile che abbiamo giocatori che invece di attaccare il giocatore avversario che si appresta a tirare da fuori, lo lasciamo avanzare e ci allarghiamo?
Non credo che la maggior parte dei nostri giocatori sia arrivata in A per caso, quindi o hanno qualhe problema di testa oppure andate a cercare un altro mestiere
Ottobre 4th, 2010 alle 06:55
David, ieri a fine partita hai detto di essere sconcertato da Cerci……
Ma non eri tu che dopo i 20minuti giocati da Cerci contro il Napoli avevi detto ce si trattava di un GRANDE acquisto??????
Un po’ di coerenze ed equilibrio non guasterebbe, visto che Tu lo chiedi sempre!!!!!
Cerci acquisto veramente MEDIOCRE!!!!!
QUEST’ANNO SARA’ DURA!!!!!!
RISPOSTA
No, io non ho mai detto che si trattava di un grande acquisto, ma solo che le premesse erano ottime 8e infatti i primi 20 minuti col Napoli erano molto buoni).
Già a Lecce avevo espresso perplessità sul fatto che cadesse sempre, era stato un altro tizio a dire a fine gara a Lecce che Firenze si stava innamorando di lui…
Ciao,
David
Ottobre 4th, 2010 alle 06:56
tutto gire intorno alla cittadella:soldi, motivazioni, giocatori, entusiasmo.senza questa tutto rimarrà com’è.
Ottobre 4th, 2010 alle 06:58
E smettiamiola con questa storia di Gilardino che vi suonate e cantate solo a Radio blu. Ha chiesto alla panchina di battere gli è stato detto di no chiusa li.
Se adem segnava nemmeno ne parlavate.
Ottobre 4th, 2010 alle 07:16
Caro David, hai ragione, ma bisogna anche sottolineare che questa è una squadra zoppa !!
Cominciamo a dire che ieri mancavano contemporaneamente Vargas, Mutu,Jovetic,D’Agostino, che Montolivo era al 30% e che molti altri giocatori sono in condizioni precarie perchè reduci da infortuni !!
A questo aggiungi gli errori arbitrali delle prime due partire e vedi che le attenuanti ci sono !!
Se Mijailovic ha una colpa è quella di insistere con un modulo che in questo momento non puoi reggere !!
Quando una squdra è in difficoltà si deve giocare con maggior prudenza e non vergognarsi di adottare un sano 4-4-2, badando al “primo non prenderle” di trapattoniana memoria !!
Ottobre 4th, 2010 alle 07:21
@ il signor tribolo: le porgo le mie più sentite scuse. Io, parlando a titolo personale ho osato criticare chi come Lei portava il verbo assoluto, quello della critica a posteriori, e cosi malvagiamente mi sono schierato con la proprietà e le varie componenti, cosa inaudita per chi tifa una squadra. Le prometto cercherò di fare mie le giuste critiche (braccini corti, ciabttini, perdelli, zingaro, ignorante di vernole, segnamai, tontolivo, comorto chitarrista bolso, rottame, signorine alcuni esempi) che quelli buoni come lei diffondono con sacralità al popolo viola. Se permette volevo però specicarLe alcune considerazioni. Primo: io non posto mai quando la Fiorentina gioca in casa poichè torno a casa dallo stadio stanco per il tifo che ho fatto. Non mi sembra che Lei faccia altrettanto. Secondo: io non sono un cecchino che si nasconde quando la Fiorentina va bene, e se permette, vigliaccante spara ben nascosto quando và male. I Suoi post quando vince la viola dove sono?. Terzo: il suo nick name, si richiama ad un episodio di Star Trek, che descrive degli animaletti pelosi e che sono capaci solo di emettere uno squittio. Animaletti senza intelligenza. Le chiedo, ha scelto il suo nick name per questo?
Ottobre 4th, 2010 alle 07:36
Caro David, purtroppo il tuo post scriptum conferma che Corvino e’ il problema della Fiorentina e non la soluzione. Se un DS fa solo plusvalenze vuol dire che vende i giocatori buoni e tiene quelli mediocri, inutili, o infortunati. E infatti alla Fiorentina siamo pieni di questa gente. Ovvio che se avesse venduto Bolatti o Felipe avrebbe fatto delle minusvalenze. Dopo alcuni anni di questo andazzo abbiamo fatto la selezione alla rovescia. Fosse stato per Corvino avremmo venduto anche Toni l’anno della penalizzazione e Mutu l’anno della CL quando Toni e’ stato fondamentale per recuperare i punti di penalizzazione e Mutu fondamentale per guadagnare due CL di seguito. E’ un DS da squadra di alta classifica questo?
Ottobre 4th, 2010 alle 07:37
io speravo di andare alla cittadella
mi auguro di non andare a Cittadella..
oggi lo dico a battuta xchè già ieri allo stadio mi sono incaz..to troppo..
c’hanno parlato di una squadra da 4-8 posto..ci accorgiamo che questi giocano e valdogno da 15-20 posto e ci deprimiamo..
MA E’ NEL NOSTRO DIRITTO DI TIFOSI ESALTARCI E DEPRIMERCI
E’ LORO DOVERE (ds) LAVORARE BENE E QUINDI TROVARE ALLENATORI CHE SAPPIANO DI CALCIO E RADDRIZZINO LA BARACCA.. ma e’ evidente che la scommessa Sinisa è stata fallita… e quindi trovino un allenatore VERO
Ottobre 4th, 2010 alle 07:39
Bravo Donadel che ho sempre infamato e che invece oggi voglio lodare. Ha lottato tutta la partita, predicando nel deserto dei suoi compagni svogliati.
Ottobre 4th, 2010 alle 07:41
ps..
basta considerare infortunato Jovetic
x questa stagione non è un giocatore nella rosa della Fiorentina.. sennò si fa come quella brava giornalista della D’Amico che a sky ha detto di aspettare jovetic..
siì s’aspetta maggio con questi 3 brodiiii
vaiaaaaaaaaa
Ottobre 4th, 2010 alle 07:43
Ho letto molti commenti, alcuni condivisibili ed altri meno. Io dico solo che alla fine della partita avrei cambiato tutti i giocatori della Fiorentina con quelli del Palermo…riserve comprese. Forse il nodo della questione è proprio questo e non certo l’allenatore; almeno ieri ci hanno surclassato in tutte le parti del campo !!! Voi pensate che l’allenatore sia così importante ?? Più del canonico 20% ?? Per me sbaglite ma rispetto le vostre idee. Ci hanno mangiati vivi, ma non solo a livello atletico. Migliaccio sembrava un fenomeno…senza parlare di Pastore e Ilicic che a centrocampo hanno fatto tutto e di più. A voi piace Donadel (corre tanto e mazzola come un fabbro) e a me ha fatto pena in fase di ricostruzione; questione di punti di vista. Ma dov’era Montolivo ? Lento e piccoso nei suoi “giochini” che il più delle volte gli toglievano il pallone senza neppure fare fallo. Forse nella loro globalità i nostri giocatori non sono quelli di ieri ma sicuramente hanno offerto una qualità di gioco veramente penosa. Fosse solo un problema di allenatore basterebbe poco per riprenderci ma ahimè non penso proprio che con un altro Mister le cose cambierebbe in maniera radicale. A Prandelli va riconosciuta la capacità di essere riuscito a tirare fuori il sangue dalle rape anche se non dobbiamo scordarci le 17 sconfitte dello scorso anno. La fortuna di Prandelli avrebbe fatto si che Lijaic (se si scrive così) avrebbe segnato e forse, anche se immeritatamente, avremmo strappato un pareggio. Il povero Sinisa non è neppure “fortunato” e quindi…..!
Sono i giocatori che fanno bravo un allenatore e non viceversa…..ed il Palermo ieri lo ha dimostrato…anche se mi sarebbe piaciuto togliere loro Pastore Ilicic ed un altro paio di giocatori a caso. Noi ieri non potevamo disporre nè di Jovetic, di Mutu, di Vargas nè di D’Agostino….ed allora mi chiedo e vi chiedo: ma noi possiamo regalare certi giocatori all’avversario ?? No per Dio !!
Sembra però che questo fatto sia passato in sordina ed è meglio dare addosso all’allenatore perchè fa più comodo. Combiarne uno per resuscitarne 25 ??? A me piace sempre schierarmi dalla parte dei più deboli (da piccino ero sempre per gli indiani)e mai come adesso mi schiero dalla parte di un allenatore che non sarà certo un fulmine di guerra ma non è assolutamente il responsabile unico di questo nefasto inizio di stagione. Sono preoccupato è vero ma solo perchè al di là di tutto la sfortuna (infortuni)sembra averci avviluppato in abbraccio mortale. Concludo dicendo che al di là di tutti i discorsi, ieri abbiamo visto 7/11 di calciatori che sono veramente “poco” sia a livello tecnico che caratteriale e che senza coloro che mancavano, questa squadra è veramente poco sotto tutti gli aspetti. Augh !!
Ottobre 4th, 2010 alle 07:52
Il problema continua ad essere nel manico.
Per manico intendo prima di tutto la società. Abbiamo un presidente-non presidente che c’è, ma non c’è, che forse ritorna, che viene la domenica quando può e così via. Abbiamo due dirigenti (Mencucci e Cognigni) che di calcio ne capiscono meno di me (che è tutto dire…).
Abbiamo un DS che dovrebbe andare in giro per il mondo ad acquistare giocatori e che invece si mette a fare interviste fiume dove, col suo italiano sgrammaticato, fa dichiarazioni che poi creano ulteriore malumore sia nella squadra, sia in società sia tra i tifosi.
Ci vuole un direttore generale, ma un uomo di calcio, che coordini l’intero lavoro della società e che stia a Firenze sette giorni su sette! Ma è proprio difficile da capirlo?
Altrimenti sarebbe come l’ottima squadra di giornalisti di Radio Blu senza David Guetta ma soltanto col regista della trasmissione: ognuno andrebbe in ordine sparso, non ci sarebbe organicità nel lavoro, magari si ritroverebbero in due o tre a fare l’intervista allo stesso giocatore perchè nessuno aveva detto agli altri che andava lui e così via.
Lo stesso vale per la Fiorentina. E ci vuole un direttore generale perchè fino all’anno scorso ci pensava Prandelli anche se, in realtà, nessuno lo sapeva o qualcuno faceva finta di non saperlo. Ora che manca colui che faceva da collante tra area tecnica e dirigenza vengono fuori tutti i casini.
E come manico intendo anche Mihajlovic. Intendiamoci, la sua colpa è marginale rispetto a quella della società: dopo tutto la squadra ha proseguito a giocare come negli ultimi 5 mesi di Prandelli. Ma questo non significa che non sia pure colpa sua. Se la squadra con il 4-2-3-1 non gira è inutile che insista con tale modulo, ne provi un altro!
Giochiamo per salvarci, quindi è assurdo continuare a sperare di vedere un bel gioco. Facciamo quei maledetti 35 punti che ci separano dalla quota salvezza e l’anno prossimo facciamo tabula rasa di tutti.
Ottobre 4th, 2010 alle 07:57
Ciao David, anche se lo dici a denti stretti la situazione disastrosa è la figlia di quanto segue:
NON ABBIAMO UNA ALLENATORE! dopo 4 mesi per far giocare la squadra cosi male bastava pagare un magazziniere per avere lo stesso risultato. Non PARLIAMO POI DELLA PREPARAZIONE ATLETICA PARI ALLO ZERO ( enon giochiamo in settimana….) UNA BARZELLETTA!
ABBIAMO UN D.S. ormai fuso: altro che rinnovo del contratto, va spedito ancora prima di gennaio a coltivare ulivi! Per comprare Felipe, D’Agostino (non gioca mai!)e Cerci NON ABBIAMO BISOGNO DI QUELL’INCAPACE PRESUNTUOSO! Un esempio? Sabatini del Palermo che ha speso meno, molto meno ma con altri risultati. Sta zitto e fa risultati concreti. Fate il conto di quanto ha pagato i giovani che ci hanno sconfitto ieri!
GIOCATORI VIOLA SOPRAVVALUTATI ALLA GRANDE:
Incassano come giocatori da medio-alta classifica e rendono come giocatori di bassissima classifica: vuoti, MOLLACCIONI ED INSIGNIFICANTI. Avevano i crampi? Certo si allenano con Sinisa…… Anche la vecchia guardia è inguardabile. Poi anche Frey, tolto Genova, è ritornato quello di fine stagione….
Sembra una provocazione ma…FACCIAMO VELOCI I 40 PUNTI PERCHE’ SIAMO MESSI MALE: per ora con i tre punti la peggio Fiorentina di sempre!
FORZA E CORAGGIO MA MANDIAMO VIA CORVINO E SINISA PRIMA CHE SIA TARDI
Ottobre 4th, 2010 alle 08:00
ALLARME ROSSO!
Noi eravamo un gregge di pecorelle, il Pastore che le governava era di là…
SUONA LA SIRENA! TUTTI NEI BUNKER!
Se la Fiorentina retrocede, la colpa non è dei giocatori, non è di questo allenatore e nemmeno dell’altro allenatore, non è della FIGC, non è dei tifosi: è della PROPRIETA’.
QUEST’ANNO DOBBIAMO SALVARCI!
Meno male che non dobbiamo giocare in Europa…
Ottobre 4th, 2010 alle 08:20
Siamo sicuri che il fatto che il primo fallo l’abbiamo fatto al 19esimo sia una cosa positiva. Inoltre su l’azione del secondo gol subito l’uomo lasciato in difesa era De Silvestri che non era in grado di correre e aveva chiesto di essere sostituito. A me questo fatto è sembrato non poco determinante.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:20
se la serie B ci liberasse finalmente da questa compagnia (dv + corvino + 3/4 di squadra), l’accetterei senza drammi.
ORMAI NON NE POSSO PIU’ DEI DELLA VALLE
Ottobre 4th, 2010 alle 08:21
Il grande Antonio l’aveva detto: speriamo di poter migliorare l’undicesimo posto dell’anno scorso. Ma sarà difficile…
IO FIRMO PER IL 17° POSTO!!!!
Lorenzo
Ottobre 4th, 2010 alle 08:23
Gentile Sig. Tribolo, io sono una persona coerente che non abbandona la nave quando affonda, come fanno i topi. Cerco di tappare le falle e di arrivare in porto. Poi verifico se il Comandante o qualcuno dell’equipaggio ha fatto delle manovre sbagliate che hanno procurato la falla e ne traggo le conseguenze. Certo è fisiologico, a criticare a priori prima o poi ci si da. Per esempio non posso esimermi dal restare allibito nei confornti di chi vede dietro a questa situazione un collegamento col contratto dei campini che prevede una riduzione dell’affitto in caso di B. Mi sembrerebbe la storia di quello che per far dispetto alla moglie si tagliò i cosiddetti.
MARIO T.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:26
Erano queste le partite nelle quali dovevamo fare punti,e dire che le partite forti devono ancora arrivare,dove andremo dopo? Tutti ad aspettare il Messia Mutu,ma ditemi che puo’ fare dopo un anno di astinenza da partite giocate e in un campo di pecore sciolte? P.S. Per favore fate chetare Corvino,non se ne puo’ proprio piu’.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:27
Io purtroppo non sò quale sia il motivo di tutte queste vicende che stanno accadendo alla squadra, ma sò solo che non si ha nessun gioco e pochi punti.
Il problema è di una squadra senza attributi e senza gioco, la dimostrazione si è vista ieri dopo il gol loro, perchè la squadra che continuava a giocare era il Palermo e non noi che eravamo sotto una rete.
Ci dobbiamo affidare a giocatori che fino a poco fa erano messi sul mercato e criticati da tutta la gente, sto parlando di Donadel e Santana, gli unici due che ieri hanno messo almeno un pò di grinta e fantasia.
In queste partite viste per ora posso dire che questa non è una squadra per Mihajlovic, un tecnico secondo me più adatto alle squadre che devono salvarsi, dove ci deve essere molta grinta e gioco a sprazzi, anche se noi non abbiamo visto nè quello nè l’altro, e se non stiamo attenti ci ritroviamo anche noi nella zona salvezza, senza avere un’ambizione ben precisa, e questo può essere pericolosissimo.
Come dici tu David, aspettiamo con ansia il ritorno di Mutu, perchè forse è l’unico grande giocatore che abbiamo in rosa ( anche se la testa lascia a desiderare), però il rumeno negli ultimi 30-35 metri sà essere micidiale, e magari un supporto in più al povero Gilardino, che è stato criticato, ma nelle uniche palle in tutta la partita che gli hanno messo a verso una la butta sempre dentro.
Inoltre per concludere non capisco perchè il nostro gioco offensivo si concentri sempre centralmente, perchè abbiamo una punta di riferimento come Gilardino che quando riceve palla dall’esterno il 70% delle volte la butta sempre dentro, capisco che con Cerci si va poco lontano perchè sul fondo non ci va mai( se non bastasse non dà nessuna mano ai compagni in fase difensiva), e Marchionni che sembra la copia falsa dello scorso anno, forse l’unica cosa sarebbe provare Santana e Vargas, che mi sembra per ora la coppia meglio assortita, vedendo un Mario scatenato con la voglia di fare e il peruviano che può tornare sempre utile. Speriamo di rivedere la Fiorentina da FIORENTINA.
Speriamo David.
Ciao, Matteo.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:30
I problemi sono diversi. Credo che il principale però sia la totale mancanza di idee (anche nel secondo tempo abbiamo fatto solo cross – che sono meglio di nulla ma non sono schemi, sono solo un “butiamola dentro”). Anche il famoso “gioca chi corre” non vedo quando è stato adottato se è vero che sono scesi in campo Marchionni e Montolivo. Insomma mi pare che si stia pagando l’inesperienza e la presunzione di un allenatore che non è da Fiorentina. Le alternative purtroppo sono desolanti. A mio parere rimane però importantissimo che noi tifosi si resti vicino alla squadra perchè il Franchi torni ad essere un campo difficile. Altrimente le cose si mettono male.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:39
Ci sarebbero centinaia di cose da dire, e una novantina di post da commentare. In sintesi:
1) Alla fine del primo tempo veniva da piangere, per la frustrazione e la consapevolezza che, se si gioca così, è dura salvarsi.
2) I rigori non si sbagliano. C***o, i rigori non si sbagliano. E’ chiaro che un calciatore non può cambiare per tre volte angolo di tiro, ed è anche chiaro che, se ci vengono fischiati (è bene segnalarlo) 3 rigori consecutivi, è giusto cambiare (magari decidendolo prima) il tiratore, che diventa prevedibile.
3) La Cittadella ha rotto i c******i (tanto lo dice anche il Prof.); da quando è emersa questa brilante (?) idea, con annesse dimissioni da Presidente, dimissioni da Patron (?) e rotture con l’allenatore (che, è bene ricordarlo, aveva portato una squadra da -19, con tre sconfitte nelle prime quattro partite, alla Coppa Uefa), sembra che da quest’argomento dipenda il gioco del calcio, e dispiace notare come anche cosiddetti capi-tifosi, nella fattispecie quello che srcive su Tuttoviola (decisamente male, per la verità) e conduce la trasmissione cha ascolta anche il gobbo sul trattore (beato lui che ce la fa, io no), siano totalmente proni a questa posizione (della serie, ti do anche mamma, sorella e fidanzata ignude pur di far vincere la Fiorentina).
4) L’allenatore non è bono. Magari lo diventerà. Ma qui ci vuole una scossa, e non me ne importa se l’ha portato Sergio Berti. Cagni, Colomba, Ballardini, Ulivieri. Gente che non entusiasma il tifoso, ma che per un incarico a termine riesce a rendere delle squadre spacciate un agglomerato di carattere. E, non gioco per non gioco, meglio fare punti con catenaccio e contropiede.
5) A quegli amici che, in buona fede, criticavano chi metteva in dubbio l’operato di questa società (?): amici, ma lo vedete che saremmo stati felicissimi se aveste avuto ragione noi, ma purtroppo il fetore ci aveva già raggiunti, e ce ne eravamo accorti? Il nostro era soltanto un segnale, prima che fosse troppo tardi, ma un segnale dettato dall’amore.
6) L’anno della B, la Fiesole, per un periodo, contestò la squadra rimanendo in silenzio tutti i primi tempi. Eravamo in grado, e non avevamo paura che qualche imprenditore permaloso ci abbandonasse.
Ho scritto anche troppo.
Tento di spurgare per un po’.
Ma chiudo con una domanda: ma se questi ci riportano in B, bisogna essere loro grati per 4 scudetti, 4 cempionligghe, Gualdo, Gubbio e “quant’altro”?
Samuele (Legnaia)
Ottobre 4th, 2010 alle 08:43
La prima sveglia ed il primo segnale forte deve venire dalla proprietà: ieri Andrea Della Valle ha detto che dobbiamo uscirne tutti insieme, ma le decisioni le devono prendere loro, loro hanno in mano le chiavi per far funzionare il giocattolo meglio che si può.
Infatti l’altra cosa che ha detto ADV è significativa: la squadra è così da marzo di quest’anno, forse dovrebbe fare mente locale e ricordare il bailamme che è stato scatenato a marzo, chiuso con il disimpegno di suo fratello dagli affari viola. Purtroppo pensavamo di aver trovato una società seria, forte ed affidabile sino ad un anno fa, poi evidentemente deve esserci qualche strano morbo che a Firenze fa precipitare le cose ed adesso si sta rovinando ogni cosa. Almeno cerchino di farci capire cosa stiamo diventando, dove dovremo andare a raccomandarci.
Ci si accapiglia su questa c@22o di cittadella e la Fiorentina sta evaporando. Mi sembra di vedere i nostri politici, che discutono giornate intere su case a Montecarlo oppure sulle percentuali di potere delle correnti in ogni partito, mentre il paese reale, le persone stanno sempre peggio.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:44
Purtroppo quando veniva detto a Prandelli che il ciclo era finito.
GIUSTO, ma era finito per tutti. Prandelli, Corvino, Della Valle ecc.ecc.
Ora speriamo solo di salvarci, di avere la fortuna di trovare un compratore per il prossimo anno sperando che i Della Valle non chiedano un botto si soldi. Via anche Corvino e giocatori che non hanno + voglia, anche se sono i big.
Sarà dura cambiare completamente tutto l’organigramma della Fiorentina ma ci spero tanto.
Ottobre 4th, 2010 alle 08:46
@ immonda
o Come mai De Silvestri c’ha sempre queste ricadute alla caviglia ?
Non ho la risposta, ma vorrei dirti che i preparatori non sono maghi e De Silvestri se hai seguito il mercato è uno degli acquisti non proprio dal passato atletico integro. Acquisto del Corvo stile gioco d’azzardo, non si azzecca sempre in questi casi.
@MFranz
grazie della risposta, ma premetto che non appartengo alla lega dei sordo muti, mentre tu blateri una serie di offese senza avere neppure capito quello che ho scritto. Dai, fai come ti diceva la maestrina a scuola , leggi una seconda volta, magari capisci.Ho letto anche io critiche eccessive. 1)Trovami un post dove io faccio le critiche (che ci siano i soliti catastrofisti non lo nega nessuno) che dici e poi scrivimi quello che hai scritto.
2)la critica a posteriori? Ho scritto che vi siete sempre scagliati in modo CATTIVO (con te posso aggiungere offensivo, basta leggere il post di oggi per rendersi conto di come offendi)con chi criticava (anche con i non catastrofisti, ripeto, come me) la campagna acquisti estiva e quelle erano critiche a priori, non dopo la sconfitta di ieri.
3) Se per critica a posteriori intendi che ho scritto il post dove ti cito dopo la partita di ieri, guarda potevo scrivere lo stesso post anche prima. Comunque ci risentiamo a dicembre se vuoi, mi auguro con te che esulti per un tranquillo posto di metà classifica. Mio offensivo amico se si lotta per la champions mi cospargerò il capo di cenere.
Saluti viola
Ottobre 4th, 2010 alle 08:48
@MFranz
io non vado allo stadio? Perchè asolto il Guetta alla radiolina allo stadio? Offendi anche per questo?
Ottobre 4th, 2010 alle 08:49
Gli addetti ai lavori , lo sanno o se lo immaginano , da quando i Della Valle si sono staccati dalla società , e Corvino è diventato il ras della viola , in campagna acquisti avete troppe domande e nessuna risposta.
La più eclatante domanda che non Vi potete porre è “Perchè Corvino ha preso Cerci ed a quel prezzo , sistemando la Roma che con quei soldi ha preso Burdisso ,(Lobont gia regalato anno scorso) , e non ha preso metà di Eder(a Firenze sarebbe venuto a piedi e per 400.000€) o di un’altra prima punta ??”
La seconda domanda che non Vi potete porre è “Perchè Corvino (escluso gli acquisti ex Parma imposti da Prandelli) da i soldi veri solo all’Udinese e al Partizan”.
Chi ama la Viola di pancia , come Te , lo sente , Voi addetti lo immaginate , ma non lo potete provare.
Infatti ha preso come allenatore un caporale che esegue gli ordini e non fiata.
“C’è del marcio in Danimarca” o se preferite “Cà niscuno è fesso” , e Te caro David lo senti , infatti , Mistr 4 scudetti non ti è mai piaciuto , ed ora se potessi lo spareresti con un cannone al polo nord .
Ottobre 4th, 2010 alle 08:53
x tribolo :
parole sante ” (reputati solo per questo “non veri tifosi viola” !!! ) si permetteva di criticarla!”
vogliamo parlare di una fiesole che , a differenza degli ultimi anni , si è fatta sentire??
grandi!
se i giocatori avessero 1/10 della nostra fede si sarebbe primi .
Ottobre 4th, 2010 alle 09:08
Leggete l’articolo di Benedetto Ferrara su repubblica.”Giocare a calcio e giocare a caso”. E’ la nuda e cruda realtà.che sperpero di capitali.A maggio 2011,questa società non varrà piu niente.Chi vorrà investire a firenze per il pallone?Diego,sveglia,solo tu puoi ancora raddrizzare questa situazione.Nessun altro.
Ottobre 4th, 2010 alle 09:13
Scusa David, non c’entra niente con la partita di ieri ma ti volevo chiedere una cosa visto che, quanto meno per lavoro, sei più vicino di tutti noi alle vicende societarie: ieri una persona di cui mi fido mi diceva che in realtà la Fiorentina quest’anno si è potuta permettere di inserire “Save the children” sulla maglia perchè la Toyota ha rescisso il contratto con un anno di anticipo, pagando una salata penale, e quindi alla fine la Fiorentina i soldi dello sponsor li ha intascati lo stesso. Sai se è vero quanto mi è stato raccontato?
La mia è soltanto curiosità, senza alcun intento polemico. Ma solo per capire come sono andate veramente le cose.
Ottobre 4th, 2010 alle 09:14
@ Massimiliano Bucci N°69
Nella vita c’è di peggio.
Poi ricorda, con noi i bambini mangiano ; voi li mangiate !!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 09:17
Diego della Valle su una cosa è sempre stato chiaro.
Ecco cosa ha detto solo pochi giorni fa sulla cittadella:«Quel progetto è l´unico modo per garantire la sopravvivenza della Fiorentina e per farla rimanere ad alti livelli. È indispensabile per vincere. Non capisco come una cosa di questo tipo non sia sostenuta da tutti. Questa – continua – è l´unica strada percorribile, bisogna essere realisti, se non ce lo faranno fare dovremo prendere altre decisioni».
Vi prego di leggerlo bene, ogni singola parola.
Diego dice:”Quel progetto è l´unico modo per garantire la sopravvivenza della Fiorentina” SI PRALA DI SOPRAVVIVENZA, OCCHIO!!!
Diego dice: “È indispensabile per vincere.” Quindi, sena , SI PERDE!! OCCHIO!
Diego dice:”Non capisco come una cosa di questo tipo non sia sostenuta da tutti” Quindi, lui ,non capisce la città e continua a sentirsi poco apprezzato, OCCHIO!!!
Diego dice: “dovremo prendere altre decisioni”….. e qui, chi sa cosa intende.
Obiettivi diversi?
Riduzione delle spese?
Vendita della società?
Signori attenti perchè si gioca tutto qui e, dopo le ultime dichiarazioni del presidente della regione, si va incontro a scenari del tutto nuovi.
Peccato il campionato non aspetta.
Peccato che non siamo nell’NBA dove non si retrocede.
Peccato…..
Ottobre 4th, 2010 alle 09:18
buongiorno a tutti, vista la partita di ieri , pensiamo a salvarci anche con fatica ma poi rifondiamo la squadra…una squadra morta negli stimoli e nelle motivazioni…
Ottobre 4th, 2010 alle 09:23
Caro Antonello (post. 60), le domande che ti fai sono giuste, ma ti pregherei di guardare le cose con un ottica più ampia. Mi par di capire che sei un uomo di impresa. Non so quanto grande, ma supponiamo che tu abbia una ventina di dipendenti. Supponiamo ora che, nell’ambito di una battaglia con il comune, la regione, la provincia, misteriosi e temibili rosiconi, tu decida di prendere nettamente le distanze dalla tua azienda. La battaglia è legittima, intendiamoci: vuoi realizzare un investimento estremamente lucrativo, ma il fatto è che usi la tua azienda come uno strumento di pressione per spingere i fatti nella direzione da te auspicata e per questo decidi di lasciarla in mano a rispettabilissimi tecnici, solo del tutto digiuni dell’oggetto sociale della stessa. Non solo, sempre nell’ambito della tua vertenza con il mondo, decidi anche di stravolgere l’organigramma della tua azienda, sostituendo il bravissimo caporeparto che per 4 anni aveva ottenuto ottimi risultati con uno nuovo, molto grintoso ma con poca esperienza. Peccato che praticamente lo abbandoni a sé stesso in questa nuova complicata avventura e non ritieni utile rafforzare l’organico degli operai a sua disposizione.
Ora, secondo te come funzionerà la tua azienda dopo questa doccia scozzese? Funzionerà come un orologio o piuttosto piomberà nel casino più totale, con gli operai che non sanno più cosa fare, non capiscono cosa intendi fare in futuro della tua impresa e lavorano pensando più a sé stessi che al bene dell’azienda?
Ottobre 4th, 2010 alle 09:29
gilardino ha rotto . segna ogni tre mesi e tutto gli è dovuto. sbaglia goal che farebbe anche mia nonna e pensa che la fiorentina sia solo lui. egoista, antipatico, presuntuoso e ultimamente scarso. non tira mai , dico mai, che non sia dentro l’area piccola e poi pretende pretende pretende.. e se cominciassimo a pretendere noi ? e poi perfavore pasqual, cerci, zanetti, dormolivo.. gente da serie b gonfiata dai giornalai
Ottobre 4th, 2010 alle 09:31
Maremma impestata!!! E poi mi tocca anche sentire colleghi che manco sanno come’è fatto un pallone che parlano di Fiorentina!!!
“Oh ma questa Fiorentina, ci si salva?!?!”
Ma vaff!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 09:36
Ciao David. E’ vero, ci sono molte cose che non vanno però è utile ricordare che Cerci è questo, che deve trovare continuità e che non doveva CERTO ESSERE TITOLARE. Se Marchionni non fosse l’ombra del giocatore visto l’anno scorso fino a Marzo, Cerci avrebbe fatto la sua riserva.Trovo molto più grave l’episodio del rigore. E’ ora che a Gialrdino spieghino che non è un fenomeno e che se non si rema tutti dalla stessa parte non si va da nessuna parte.Bolatti, invece di infamarlo, sarebbe ora che si incominciasse a richiedere la sua presenza.Perchà sarà anche lento, ma un giocatore della sua intelligenza tattica in squadra non ce l’abbiamo (perchè di Donadel si può dire tutto ma non certo che abbia intelligenza tattica). Poi, certo, ci sono anche gli errori di Sinisa che forse però cerca di darle coraggio spingendola ad attaccare consapevole, forse, che se tira indietro la squadra questa si impaurisce ancora di più. Permettimi, infine, di farti arrabbiare: MA FREY E’ PAGATO PER STARE SULLA RIGA DI PORTA O E’ PREVISTO CHE OGNI TANTO POSSA PORTARSI UN POCO PIU’ AVANTI? SAREBBE BASTATO FOSSE STATO SUL DISCHETTO DEL RIGORE E SUL PASSAGGIO DI NOCERINO CON TRE PASSI AVREBBE TRANQUILLAMENTE ANTICIPATO PASTORE. Io forse vedo solo i difetti di questo che è stato un grande portiere ma oggi hai potuto vedere quello che sarà il nuovo Buffon. Hai visto reattività, uscite sui calci d’angolo con l’area piena di gente, potenza. Un senso di sicurezza che tutte le volte che la palla vola nella nostra area io non ho più. poi certo fa ancora dei gran tuffi, specie sui tiri centrali, ma io Boruc l’ho visto dal vivo per 90 minuti a Valencia. A me non mi potete venire a raccontare che Frey è meglio.
Ottobre 4th, 2010 alle 09:51
mihajlovic e’ un personaggio ed e’ stato un grande giocatore,ma e’ un allenatore mediocre come i suoi giocatori e dice sempre le stesse 3,4 cose.ha le attenuanti di giocatori importanti che mancano; poteva puntare sui singoli se aveva mutu-jovetic-gilardino credo che li avrebbe fatti giocare tutti e tre; con questi non puoi puntare sulle giocate..il sistema di gioco e’ lo stesso di sempre e dell’ultima parte fallimentare della stagione scorsa,4-2-3-1,difesa approssimativa,centrocampisti che non segnano e non si inseriscono mai, i 3 dietro gila che fanno 3 gol e 3 assist in tre in un campionato..una fatica pazzesca a creare occasioni,sempre prevedibili, gilardino che e’ sempre un attaccante di valore,ma non piu’ il fenomeno che ha fatto per un anno e mezzo con gol a ripetizione. la mano e il cambiamento di un nuovo allenatore,si sarebbe gia’ dovuta vedere; guardare delio rossi come fa giocare le squadre,pur avendo interpreti diversi e anche molto giovani.campionato tranquillo(speriamo),ridimensionamento gia’ in atto da un pezzo; quest’anno non c’è scuse di una champion giocata con grande entusiasmo e aldila’ delle nostre possibilita’,dove i giocatori sono andati oltre se’stessi,per le motivazioni incredibili che ti danno certe competizioni. quest’anno non c’è piu’ questa scusa, corvino e della valle dovranno prenderne atto,anche se i giornalisti sono sempre stucchevoli con loro..e mi sembra che squadre di seconda fascia,attente al bilancio,abbiano puntato su giocatori non strapagati e straconosciuti,che si stanno rivelando molto forti. quindi sono stati piu’ bravi e intuitivi di noi, o per parafrasare corvino,si sono svegliati prima di lui la mattina..per andare a prenderli
Ottobre 4th, 2010 alle 09:53
Volevo aggiungere una considerazione, sulla quale faccio anche mea culpa perchè all’inizio della stagione ero convinto del contrario. Probabilmente era più giusto un cambiamento più completo e più profondo. Probabilmente il malessere di alcuni giocatori fedelissimi di Prandelli sta minando questo inizio stagione. Ovvio che non do colpe a Prandelli su questo, dico solo che l’alchimia che c’era nella sua squadra è svanita e tra coloro che sono evaporati, vuoti, ci sono proprio tutti i suoi capitani più fedeli. Un caso?
Ottobre 4th, 2010 alle 09:55
Non ho voglia di commentare perchè, forzando la frase, non ho più lacrime per piangere.
Ma davvero ci aspetta un’anno così difficile?
Davvero bisogna pensare di arrivare presto a 40 punti?
Ti faccio una domanda David:
Sono un’illuso nel credere in una rinascita repentina e ad aver creduto sin dall’inizio del campionato di essere da Champion?
Davvero pensi che bisogna arrivare a 40 punti veloci?
E se sì, lo pensavi anche ad inizio stagione?
Se ci fosse una classifica a livello di demoralizzazione io sono sotto zero…
Buona giornata a tutti (ma com’è dura scriverlo oggi….)
Ottobre 4th, 2010 alle 09:58
C’e una cosa positiva, la prossima si gioca in 11!!!! Pensiamo a salvarci il prima possibile e poi …………….addio montolivo!!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 10:01
Bisogna avere l’onestà intellettuale di non incolpare Sinisa pper quello che sta accadendo .
Vorrei vedere l’allenatore a cui mancano i giocatori migliori :VARGAS,MUTU,JOJO.D’AGOSTINO E DE SILVESTRI tutti in un colpo solo , di miracoli c’era uno solo che sapeva farli.
Che colpa ha Sinisa se sul rigore Gilardino si è inventato quella scena da celebroleso creando tensione ancora maggiore su Iijaijc?
Poi voglio vedere quando capiremo che Montolivo non è quel fenomeno che ci fanno credere , ditemi voi in 5 anni quante partite ha fatto bene , non becca una volta la porta con tiri da lontano neanche morto,quindi venderlo e togliersi questo equivoco dalla squadra.
Molti continuano ad infamare i DV e Corvino , ma guardate la rosa che abbiamo , non sarà da prime 4 ma neanche da penultimi.
Ottobre 4th, 2010 alle 10:02
purtroppo non ho tempo e modo di dire tutto quel che vorrei quindi faccio un sunto:
1-la squadra non ha uno straccio di gioco, ed è quel che più temevo, perchè così diventa dura far punti…e allenatori non ci si improvvisa.
2-la squadra non ha neanche uno straccio di carattere…. dignità e reazione assenti..e questo è ancor più preoccupante perchè significa che l’allenatore ha inciso zero…
3-la squadra non ha forma fisica…e dopo sei giornate anche su questo caso inizio a pensare sia stato sbagliato tutto…ma proprio tutto…
4-Corvino dovrebbe fare un bago d’umiltà perchè il suo Ego è talmente grande da risultare fastidioso..capisco il fatto di non aver cultura di nessun tipo, ma non rendersi conto che con questo modo di fare sta divendando il bersaglio di gran parte della critica mi sembra allucinante
5-io adoravo i Della Valle e tuttora son con loro ma negli ultimi 12 mesi han fatto più errori di un Preziosi qualunque..e questo è innegabile e sarei stolto a non riconoscerlo…
6-quanto rimpiango Prandelli…ah no, Perdelli come molti tifosi lo chiamavono…5 anni di sconfitte, una media punti da retrocessione, zero gioco e zero carattere..che allenatore disgraziato!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 10:13
Mai come adesso questa squadra ha bisogno della società vicina e di fare gruppo.
Non è possibile che la mancanza di motivazioni ci possa far vedere questi spettacoli deprimenti.
E poi basta con questa cittadella!!!! Sembra che i problemi di oggi se non vinciamo siano dovuti ad un attesa di risposta epr la sua costruzione….la maggior parte dei giocatori che abbiamo attualmente, se e quando sarà costruita, avranno smesso da anni di giocare a calcio!!
Proporrei un bel silenzio da parte di tutti e parola solo ad ADV, senza sentirsi dire dei soliti 4 scudetti negli ultimi 5 anni…..
Ottobre 4th, 2010 alle 10:16
se gilardino avesse avuto un sostituto prefessionista sarebbe quel di che avrebbe perso il posto da titolare, ma ci fate caso che è l’unico che non ha un sostituto in a
Ottobre 4th, 2010 alle 10:19
E poi dicono che i Della Valle, hanno spento la passione. Accidenti! quanti post pieni di vel….ops di giuste critiche quando si perde! Ma non sarà che la vittoria appassiona poco mentre la sconfitta rimette in circolo gli ormoni? Caro tribolo forse sono stato un pò pesante nei Suoi confronti, ma anche se può sembrarLe strano mi girano parecchio e Le garantisco che mi sono sfogato , e non poco,allo stadio, beninteso da vero tifoso, solo alla fine della partita. Ma lei doveva proprio tirarmi in ballo dopo questa brutta prestazione? Le sembra corretto? E le sembra giusto sottolineare presunte offese con altrettanto presunte offese? Vede, se rilegge con occhi sereni il mio post non vi è intento offensivo , ma solo ironico e autoironico. Questo per ricordarla che io, lei, e tutti i bloggatori, non siamo portatori di verità assolute, ne di certezze incrollabili. Faccia come, me non si prenda troppo sul serio, e consideri il fatto che oltre un certo limite le critiche perdono di sostanza così come chi le posta. Si rilegga il mio post e vedrà che molte di quelle che lei chiama offese sono tratti un pò goliardici, nè più ne meno offensivi del suoi sordomuti, del darmi di alunno somaro, del fatto che blatero etc. Legga il post di Samuele post 109 e vedrà che sono esposte critiche verso noi fideisti. Ma il tono e quel discorso:”tento di spurgare un pò”, le rende simpatiche anche a me. E se le scrivo: “io non posto mai quando la Fiorentina gioca in casa poichè torno a casa dallo stadio stanco per il tifo che ho fatto. Non mi sembra che Lei faccia altrettanto “. Non l’ho offesa e non ho affatto detto che Lei non va allo stadio. Suvvia calmiamoci e per concludere, mi perdoni se il mio post l’ha colpita, e la speranza di poter veramente brindare ad una Fiorentina possibilmente migliore e che ci faccia ricompattare dietro questa meravigliosa maglia. Saluti da un tifoso che ama la Fiorentina da sempre.
Ottobre 4th, 2010 alle 10:20
Si puo’ recriminare quanto si vuole,ma la realta’ ha un’unica verita’:la Fiorentina e’ una squadra troppo debole per questo campionato.Temo che Mutu serva a ben poco.All’orizzonte si profila il Cittadella,altro che cittadella!Qui non si tratta di essere pessimisti,bisogna suonare la sveglia prima che sia troppo tardi e ,lasciatemelo dire, un calcinculo a Corvino,il primo che deve essere allontanato da Firenze!
Ottobre 4th, 2010 alle 10:22
Adesso sembra ci siano solo problemi…:
Allenatore nuovo (non male forse, ma inesperto), Società totalmente assente, ultime (2) campagne acquisti esilaranti, infortuni e assenze pesantissime, preparazione atletica non all’altezza e non ultima cosa una sopravvalutazione di certi giocatori…
Tutto vero, ma signori miei, questi problemi non sono sorti a metà agosto, la Fiorentina veniva da un campionato, con Prandelli, veramente disastroso, 12esimo posto in classifica e 17 sconfitte su 36 partite!!!
Intanto suggerirei al mister di CAMBIARE MODULO!!! Un 4-3-3 o un più sicuro e conservativo 4-4-2 aiuterebbero a trovare un minimo di certezze a centrocampo ed una maggiore copertura ai pulcini che giocano in difesa. E per l’attacco poco da dire (visto che la Viola non ne ha di attaccanti…) c’è solo da aspettare che Mutu rientri ed affianchi il Gila.
Speriamo bene…
SOLO LA MAGLIA e BASTA!!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 10:27
Forse sarebbe più semplice se qualc’uno avesse un barlume di umiltà e ammettesse d’aver fatto degli sbagli….
La gestione della società sta dando pessimi risultati..prima di tutto alla proprietà stessa..se la Società non corregge il tiro non se ne viene fuori…
Ottobre 4th, 2010 alle 10:30
Concordo con Vibennal, Cisco e tutti gli amici del blog che finalmente criticano Corvino, io è da Agosto che lo dico perchè i suoi errori nella campagna acquisti di Gennaio e in quella estiva erano molto evidenti… infatti ha tenuto gli stessi giocatori che avevano fatto un finale di campionato disastroso, ha cercato di giustificare la sua incapacità a cedere i vari Pasqual, Comotto, Felipe etc. come una cosa addirittura vantaggiosa per la squadra. Comunque lui è solo un buon talent scout… ma vale poco come direttore sportivo… e si è approfittato in modo eccessivo di avere sopra di lui una proprietà poco interessata e competente nella scelta e gestione dei giocatori, se avesse avuto sopra di lui un presidente come Zamparini o Lotito..sarebbe stato già cacciato per avere semplicemente dilapidato le già scarse risorse economiche che gli erano state messe a disposizione. Infine mi sembrerebbe giusto e corretto che lui facesse almeno l’ atto di umiltà ( come almeno sta facendo l’ allenatore scelto da lui ) di ammettere semplicemente di aver commesso quest’ anno dei gravi errori di valutazione e di mercato…e magari fare il nobile e signorile atto di dimettersi… ma non lo farà !
Ottobre 4th, 2010 alle 10:31
Dice il saggio che la notte porta consiglio.
Ecco i consigli:
alla squadra: avete smesso di giocare a marzo, ancora non avete ricominciato. Ora basta. Correte, correte, correte. Abbozzatela coi personalismi, con la vita mondana, con le vostre seghe mentali. Metteteci la gamba, fate come vi pare. Ma fate 45 punti e poi arrivederci e grazie. Con molti di voi. Non importa come, fateli. Ma non pensate di abbandonare la nave prima di essere in porto, altrimenti sarete considerati direttamente responsabili. E questa volta sul serio.
Alla società: errori a valanga, su tutto, da molto. Anche per voi, ora basta. Silenzio e lavoro, basta sparate ai giornali o in tv. Avete passato il limite. Le vostre spiegazioni, scuse, chiacchiere hanno fatto il loro tempo. Si sta andando in B, ma non è maggio, è ottobre. Ancora c’è tempo. Se a gennaio c’è da rifare mezza squadra, e affar vostro. Vi frugate e ci lasciate salvi a maggio, poi se ve ne volete andare, arrivederci e grazie. Ma non pensate di scappare nemmeno voi.
All’allenatore: pe’ l’amor di dio, non è colpa sua mister. Lei è finito in un casino senza saperlo. Ma ora è qui, e quindi se lo ciuccia. Quindi: squadra cortissima, gioca chi sta bene, chieda una punta a gennaio, facciamo un fottuto 4-4-2 e portiamo a casa altri 40 punti il prima possibile. Poi si starà a vedere se seguitare insieme o salutarsi a fine stagione. Spero senza rancori.
Ah, un ultima cosa: non è che ogni tanto potrebbe tirar lei un calcio piazzato? No, sa, perché dei sui 23 giocatori di serie A, pare non ce ne sia mezzo in grado di calciare in modo appena appena passabile…
Ottobre 4th, 2010 alle 10:32
Anch’io, come goderinger post 98, penso che la partita l’hanno persa gli 11 giocatori in campo e che il povero Sinisa non sappia più che pesci prendere in questo casino di primedonne e infortunati.
Montolivo non sa ancora se resterà alla fiorentina? MA SPERIAMO DI NO!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 10:35
PURTROPPO LA SQUADRA NON HA NE GIOCO ,,NE PERSONALITA’, NE INDIVIDUALITA’ DI SPICCO QUANTUNQUE IN TANTI SI OSTININO ANCORA A CONSIDERARE MONTOLIVO UN GRANDE GIOCATORE(PER ME E’ UN GIOCATORE SENZA ALCUNA PERSONALITA’ APPENA HA LA PALLA LA PASSA DI FIANCO O INDIETRO MAI UNA VERTICALIZZAZIONE! O UN TIRO IN PORTA)
HAI RAGIONE DAVIDE SPERIAMO NEL RITORNO DI MUTU E NEL SISTEMA DEL MODULO DIFENSIVO CHE ATTUALMENTE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI ALTRIMENTI LA SQUADRA E’ ASSOLUTAMENTE DA RETROCESSIONE
SALUTI BEPPE
Ottobre 4th, 2010 alle 10:41
Credevo in Mialovic adesso non più. Doveva dare grinta e siamo più mosci di prima, poi non capisco perché Santana che giocava proprio bene sulla sinistra l’ha spostato a destra. Per finire, che metti a fare Bolatti, semmai arretra Santana a centrocampo e metti Babacar, che ci s’ha uno in più in area.
Ottobre 4th, 2010 alle 10:46
Caro David,nel bel mezzo dell’estate,mentre Diego Della Valle,veleggiava felice nell’azzurro mare d’agosto,e Andrea a sua volta si divertiva,io ti scrissi che la Fiorentina stava navigando in un mare sempre più minaccioso,pieno di enormi iceberg contro i quali temevo che la fragile navicella,comandata da un capitano,a parole burbero e deciso,nei fatti inesperto e,forse non all’altezza di comandare una nave con la storia e l’importanza della Viola.Dopo sei giornate di campionato la verità è sotto gli occhi di tutti:non esiste una parvenza di gioco,non esiste un accenno di grinta,la squadra non fa pressing e subisce sempre e comunque,la difesa è imbarazzante infarcita com’è di giocatori veramente scarsi,il centrocampo è impalpabile(la scarsa condizione di Monto non è una giustificazione)l’attacco inesistente.E ieri il “Migliore”(così si autodefinisce Corvino,e così lo credete tutti a Firenze)se ne esce dicendo che siamo stati puniti da episodi.David,quest’uomo non è adatto,non ha la “cultura”per guidare una squadra ambiziosa come la Viola.Tu mi dirai subito che Corvino c’era anche quando abbiamo raggiunto la CL.C’è un piccolo particolare che sfugge a te e alla classe giornalistica fiorentina:nella struttura societaria della Fiorentina,a partire dalla proprietà,continuando per l’Ad,con il Ds,una volta fatto fuori Prandelli,non esiste una figura o più figure che capiscano di calcio.Questa cosa,in se,sarebbe aggirabile se fosse sostituita dalla passione,dal tifo per la maglia,per la squadra.In una parola dal calore dei Della Valle.Non è così.E’pur vero che i bilanci sono in ordine.Temo che non possano bastare per salvare la Viola dall’impatto disastroso con un iceberg.Tutte le squadre,tutte,si sono rinforzate.L’unica che si è indebolita,non cambiando i vizi e i difetti dell’anno scorso è la Fiorentina.I DV avevano tutto il diritto di licenziare Prandelli.E lo hanno fatto.Bene.Ma se hai intenzione di voltare pagina lo devi fare sino in fondo:via Corvino,dentro Franco Baldini,via Prandelli dentro un nuovo allenatore,magari giovane,ma non alle prime armi come Sinisa.Via Frey,Vargas Pasqual Zanetti Marchionni Comotto Bolatti Gilardino ed altri.Tutti sul mercato accettando anche di fare plusvalenze più contenute.Ma cambiando alla radice,recidendo impietosamente il cordone dei 5 anni precedenti,offrendo ai tifosi ed alla città un nuovo progetto tecnico.Così non è stato.”Signor capitano,c’è una donna bianca in mezzo al mare,dice il mozzo di bordo.Andiamo avanti tranquillamente…risponde il capitano….”Da “I muscoli del capitano” di F.De Gregori…..Forse siamo ancora in tempo per……..Ciao
Ottobre 4th, 2010 alle 10:52
Siamo alla frutta ragazzi.. con il fatto di non avere le coppe dovremmo andare in campo ed andare il doppio invece non ci si regge ritti.. anche ieri ci hanno preso a pallate primo tempo tristissimo…
Questa è la differenza ad avere un Prandelli e il Serbo.. eppure non è passata una vita e i giocatori sono praticamente gli stessi..
Questa è la squadra che ha vinto 5 partite di fila in Champions.. e ora siamo a 5 punti dopo sei partite in campionato avendo affrontato squadre per di più normali anzi piuttosto mediocri..
PORTIERE:chi è stato il genio a compare Boruc?? mah inspiegabile cose la 3° categoria…
DIFESA: imbarazzante, come mai si è venduto Dainelli?? non è che fosse Baresi ma da quando è partito imbarchiamo acqua, se non sbaglio per 2-3 campionati siamo stati la 2°/3° miglior difesa d’Italia..
CENTROCAMPO: Zanetti giocatore finito, Marchionni che ha fatto inguardabile.. e non ce la prendiamo col povero Bolatti (colpa di Corvino che l’ha comprato), Montolivo mah non giudicabile.. l’unico ma scarso di natura è Donadel ma con la grinta…
ATTACCO: il Bomber triste picchia e mena alla fine la mette dentro.. ma alternative?? mah..
Tutta la dirigenza mi ha stufato per non usare una parola da censura??? a noi tifosi del monte ingaggi/cittadella/autofinanziamento ecc ecc non ce ne frega una mazza… e poi BASTA CORVINO sono tre anni che in tutte le conferenze dice usando un’italiano triste sempre le stesse frasi.. basta Pantaleo quello che è stato è stato.. ma quando dice di non aver comprato Pastore perchè era il doppione di Osvaldo.. allora Boruc, d’Agostino.. oh ragazzi ma chi vuole prendere per il culo…
Poi per “colpa” un pò anche di Prandelli abbiamo svenduto gente che gioca in Nazionale.. Pazzini, Maggio, Balzaretti…
Vi ringraziamo per gli anni passati veramente belli.. ma guardiamo ora a che punto siamo ..ragazzi quì come facciamo ad arrivare a 41 punti.. siamo già 3/4 punti sotto la media per salvarci e dobbiamo ancora incontrare (Milan-Inter-Juve-Roma..) per non dimenticare che con il Lecce pretendente alla salvezza come noi abbiamo perso..
P.S. fate chiudere Colle Bereto / Yab ecc.. per favore…
Sempre forza Viola
Luca Montagna Pistoiese
Ottobre 4th, 2010 alle 10:54
Che tristezza, ragazzi!
Ricordo ancora le parole d’inizio stagione “al Franchi quest’anno non passa nessuno” e invece è proprio in casa che stiamo dando il peggio.
Hai voglia a dire che ci mancano “i pezzi meglio” e quindi è naturale esprimere un calcio peggiore del previsto, ma è anche vero che in assenza dei titolari dovrebbero esserci prestazioni migliori da parte di chi un posto in squadra se lo deve sudare.
Cerci pare giochi per conto suo, la difesa continua a fare acqua, Ljajic ostenta un po’ troppa sicurezza per la giovane età e Donadel -che per cuore e grinta non si può criticare- non azzecca i passaggi più banali. Aggiungiamoci pure che il buon Montolivo già non vede la porta di suo figuriamoci se può vederla costretto com’è a fare il difensore aggiunto…e la frittata è fatta.
Comunque tatticismi a parte mi sa che è il carattere la più grande pecca di quest’anno. Resta solo da scoprire se è vero ciò che dice Sinisa (che lui s’inca**a ma i giocatori invece che reagire piangono) oppure se tutti, a cominciare proprio da lui, hanno improvvisamente perso gli attributi.
In ogni caso, allo stato attuale delle cose, la situazione è mooolto preoccupante.
Ottobre 4th, 2010 alle 10:59
..forse sarò un inguaribile ottimista,però:
A)nel primo tempo siamo andati sotto per merito (loro) di un EUROGOL,è vero che era stato avvisato Frey e co. sulla precedente traversa,sempre colpita da lontano dallo slavo,però che EUROGOL.
B)Il secondo gol del Palermo ci sta tutto,classico contropiede,con squadra sbilanciata all’attacco..
C)Nel secondo tempo li abbiamo presi a pallonate per oltre mezzora,la sfortuna ha voluto che il ragazzino si sia c….o sotto ed abbia tirato un rigorino facile facile,però si è rifatto con quel bel dribbling e tiro che solo un’EUROPARATA di Sirigu poteva prendere.
D)Questi i due episodi che hanno condizionato poi tutto il resto della partita.
E)Santana è ritornato bravo,ma forse non ha i 90 minuti nelle gambe e per questo Mihailovic non lo ha schierato dall’inizio,però sarà il prossimo titolare fisso.
F) Montolivo non mi è piaciuto,però credo che sicuramente abbia dei problemi fisici e qui forse il vero errore di Mihailovic,quello di schierarlo fin dall’inizio.Quando è stato espulso non ha nemmeno provato a reclamare,sentiva che era l’ora di uscire,a prescindere.
G)Gilardino ha fatto il suo,dovrebbe avere più assist,però secondo me ha fatto il massimo.Bravo Gila,per niente ipocrita in occasione del rigore.
H)Anche Marchionni non mi è piaciuto,anche se aveva cominciato benino.
Con un pizzico di sfortuna in meno,avremmo vinto e non saremmo qui a cercare tanti peli nell’uovo. Sono convinto che arriviamo più in alto del Palermo.
Concludo scrivendo che al signor Corvino dovrebbe essere proibito di parlare senza la presenza del suo avvocato.
Per scacciare la mala suerte che ci attanaglia da qualche partita,lancio un beneaugurante alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 11:05
Bravo Cairolibrothers, non avrei potuto scrivere cose più giuste !! Animo e che c***o.
Ottobre 4th, 2010 alle 11:09
Alla fine del primo tempo pensavo quasi con certezza che la squadra volesse giocare contro l’allenatore, poi invece nel secondo tempo c’è stato un accenno di reazione ( comunque sempre troppo poco).
Quindi mi pongo l’interrogativo, ma il mister è in grado di gestire la situazione in modo adeguato sia dal punto di vista tattico-tecnico che ambientale?
Mi piacerebbe sapere quali sono le tue sensazioni David anche perchè io inizio a non capirci niente…so solo che di questo passo ci s’infila in una situazione che poi per uscirne ci vuole i fuochi nelle pozze…
Un caro saluto dal Chianti
Enrico
Ottobre 4th, 2010 alle 11:10
Come ho già detto, ci sono troppe cose che viste nell’insieme non vanno, non vanno proprio.
Cominciamo con l’allenatore. Ha sbagliato l’approccio con la squadra, ha fatto dichiarazioni sconcertanti ad inizio stagione e per ora non riesce a farsi capire dalla squadra.
Peccato perchè sarebbe un allenatore dal giusto carisma e non ha bisogno di interpreti visto che conosce le due lingue principali del gruppo: italiano e serbo.
Una delle prime cose che disse al suo arrivo è che voleva avere la squadra corta con una difesa molto alta, beh la squadra vista ieri è molto lunga e con la difesa bassa…
e poi c’è sempre questo 4-2-3-1 che non è il suo schema…
C’è anche chi dice che qualche giocatore stia remando contro l’allenatore, spero che non sia vero altrimenti non se ne esce.
Un altra cosa che disse è quella che gioca chi è più in forma e se è coerente allora siamo proprio messi male:
– de silvestri non doveva giocare x il problema alla caviglia
– montolivo non doveva giocare x lo stesso o simile problema
– cerci ha 20 minuti di velocità nelle gambe ed è fuori da ogni schema
– marchionni è incommentabile
– ljajic non è costante e spesso isola troppo gilardino là davanti
– loro a centrocampo erano in 4 e noi in 2
– santana forse non ha i novanta minuti nelle gambe ma sicuramente merita più spazio
Ed infine un consiglio, se la società ha dei dubbi su Sinisa, lo mandi via subito e non tra due-tre mesi.
Abbiamo fatto un primo tempo inguardabile e nonostante questo abbiamo rischiato di pareggiare in 5 minuti nel secondo tempo, se il ragazzino l’avesse buttata dentro magari si vince ma è stata solo una reazione dovuta al morale, al cuore e non al fisico e al gioco, tantè vero che dopo l’espulsione il morale è ricaduto a terra e la partita è finita.
Aggiungiamo poi le polemiche sulla cittadella, la mancanza del presidente, i problemi interni della curva fiesole, la discussione sul rigore, i problemi interni che forse ha ancora lo spogliatoio.
Speriamo che Sinisa e i Della Valle riescano presto a riprendere in mano la situazione perchè per adesso sembrano remare senza remi.
Nonostante questo io continuo ad avere fiducia x il futuro e sono convinto che a Natale saremo in altre posizioni di classifica.
Io sono con la società e continuo a condividere le loro scelte.
Sono ancora convinto che il futuro è dalla nostra parte e che faremo un buon campionato.
La situazione attuale sembra fatta a puntino per le scenate di Tribolo e la sua fazione. Ma nonostante non condivida nemmeno una sua parola, lo rispetto lo stesso come tifoso viola (in fondo non sei mica gobbo o romanista) e come libero diritto di critica perchè in un blog può dire quello che gli pare ed inoltre questo è il momento di restare uniti almeno noi.
Vorrei però vedere la sua coerenza distruttiva anche dopo le vittorie e quando a settembre prossimo torneremo in Europa, perchè ci torneremo!
Se poi il tempo darà ragione ai suoi vaneggiamenti di destabilizzazione di un ambiente già in crisi, sopratutto quando si perde, allora sarò io a cospargermi di cenere.
Forza viola.
Ottobre 4th, 2010 alle 11:16
se si osanna donadel e de silvestri vuol dire che siamo messi proprio male, questi son 2 da serie b, cosi come cerci e pasqual. ben 2 difensori titolari sono scarsi e i centrali è gente pescata da panchine altrui come kroldrup, o retrocessi come gamberini e natali. ma che vi aspettate? se ci si salva è manna, l’unico fenomeno era prandelli, altro che corvino, il quale, tolto jovetic e la compravendita di melo, ha fatto più danni della grandine
Ottobre 4th, 2010 alle 11:16
@ nippo
non si sa è vero
“Obiettivi diversi?
Riduzione delle spese?
Vendita della società”?
Ma icchè gli pare …
Ma dobbiamo essere l’unica società che ad un certo punto della sua storia per sopravvivere necessita della cittadella? Siamo sempre sopravvissuti , eccetto che dopo gli eccessi di un presidente tifoso, mi sembra.
allo stadio l’hai visto quanta gente c’era ieri? In C 2 la città sembrava molto più vicina di adesso alla squadra.
Se la risposta giusta fosse la seconda, riduzione delle spese, forse anche Mezzaroma potrebbe fare meglio di loro a Firenze …
Ottobre 4th, 2010 alle 11:18
@lore, post 75 e 77:
I tuoi post ogni tanto me li vado a rileggere: diretto, stringato, concreto.
Arrivi all’osso dei problemi.
Ottobre 4th, 2010 alle 11:28
Ad oggi non vedo tre squadre peggiori della Fiorentina
siamo di una mediocrità imbarazzante, giocatori come Pasqual Kroldrup Donadel fino a due anni fa scaldavano la panca, oggi sono titolari fissi, c’è qualcosa di strano no?
Prandelli è riuscito a tenere in piedi il castello di carte costruito dal fenomno leccese (il crollo da marzo in poi era inevitabile) e adesso che lui se ne è (giustamente) andato siamo a fare i conti con una rosa zeppa di giocatori o rotti o scarsi
Se Corvino è un grande allora il DS del palermo è un alieno…
Abbiamo il quinto monte ingaggi e siamo la peggior squadra di serie A, chiedetegli il perchè! sicuramente risponderà che abbiamo vinto 4 champions…
E non scordiamoci che Mutu e Jovetic sono bravi ma non hanno la bacchetta magica, i problemi qui sono molto più gravi e profondi
Ottobre 4th, 2010 alle 11:33
Vedere il Palermo che aveva giocato giovedì correre a velocità doppia dei nostri mi fa sorgere qualche interrogativo:
Ma i nostri eroi viola che cavolo di preparazione atletica hanno fatto e stanno ancora facendo?
E se la preparazione fosse stata fatta bene, perché non corrono?
Non sarà, per caso, che i nostri eroi abbiano deciso di far fuori l’allenatore di cui magari non condividono metodi e decisioni?
Infine la questione Montolivo: se il ragazzo è veramente infortunato deve stare a riposo e guarire perché così non serve, anzi fa danni. Se invece c’è dietro qualcosa d’altro, contratto o sirene straniere, sarebbe bene che la società (Della Valle, non Corvino…)intervenisse con fermezza e risolvesse il problema (come fece all’epoca di Mutu alla Roma e prima ancora di Toni).
Per ultimo una mia osservazione sul modulo: con la difesa che abbiamo, certamente non eccelsa, rinforzare il centrocampo ed affiancare a Gilardino un altra punta, in pratica un sano 4-4-2, mi sembrerebbe una strada che forse ci farebbe prendere meno gol e fare qualche punto in più. A situazioni d’emergenza, perché adesso siamo in emergenza, si deve reagire con senso pratico; non sono un tecnico, ma seguo il calcio da sessanta anni e credo che in attesa dei rientri dei vari Jovetic, Mutu eccetera si debba puntare più a far punti che alla ricerca del gioco d’attacco a tutti i costi…
Forza viola.
Ottobre 4th, 2010 alle 11:35
Caro tribolo.
Io ho riportato fedelmente le parole di Diego della Valle.
quindi il tuo post dovrebbe iniziare con un @ Diego e non con un @ Nippo.
Ciao
Ottobre 4th, 2010 alle 11:37
Ma visto che che abbiamo 2 esterni che se stanno bene coprono tutta la fascia ( VARGAS, DE SILVESTRI), non e’ che un bel 3-4-1-2 sarebbe il sistema di gioco piu’ adatto?
FREY, FELIPE GAMBERINI KROLDRUP, VARGAS MONTOLIVO DONADEL DE SILVESTRI, LJAJIC, MUTU GILARDINO. ADESSO SENZA MUTU BABAKAR.
Che ne pensi David?
Ottobre 4th, 2010 alle 11:46
Purtroppo il pesce puzza sempre dalla testa… L’attuale crisi di gioco e di risultati è il frutto dello sgretolamento a livello societerio della Fiorentina che è iniziata dal 2010 e che è andato avanti attraverso segnali sempre più inquietanti (il penoso teatrino con Prandelli, la questione Andrea Della Valle presidente si/presidente no, il caso Prizio, la mancanza di qualsiasi strategia comunicativa incarnata dalla figura di Corvino: tutti esempi differenti di uno stesso malessere). Andatosene il collante di tutto il progetto viola, i nodi sono venuti al pettine. Quando manca la società purtroppo è un gran casino: puoi cambiare allenatori, giocatori, ma senza una dirigenza forte non vai da nessuna parte. E per quanto ritenessi ad inizio anno che tu David avresti vinto la tua scommessa a mani basse (Fiorentina vs Genoa), a questo punto ho seri dubbi non solo nei confronti dei Grifoni, ma anche contro molte altre squadre…
Ottobre 4th, 2010 alle 11:50
Oh tribolo, che l’hai capito che ai DV della Fiorentina non importa niente ??? Se ti convincerai di questo capirai anche la loro strategia…no ??? Il resto son discorsi che servono a poco credimi !! I DV hanno investito per passare alla “cassa” e adesso che la “cassa” si allontana sono preoccupati ed hanno bloccato tutto…ed in questo il buon Corvino è un dipendente modello….oppure pensi davvero che il leccese, considerato da tutti uno dei migliori, sia diventato improvvisamente un coglione qualsiasi ?? Svegliamoci dal sonno della ragione…per favore.
Ottobre 4th, 2010 alle 11:53
No ma era necessario mandare ripeto MANDARE via Prandelli e prendere un tecnico che aveva fatto bene in provincia…
Di chi la colpa se nn c’è gioco
Di chi la colpa nello sbagliare i moduli i cambi e i titolari
Di chi la colpa se si e’ fatta una preparazione sbagliata
Sinisa evidentemente doveva fare più gavetta…non può dire la squadra non mi capisce e’ drammatica sta cosa
Ieri secondo rigore regalato e ho letto su violanews che Balzaretti doveva essere espulso….invito l’autore Dell articolo a capire la differenza tra un fallo di mano e l’impedire all avversario di avere una chiara occasione da rete….
Arriviamo veloci a 40 punti
Ottobre 4th, 2010 alle 11:58
La cosa che fà ancora più male, è avere una società alle spalle che fà parte di un gruppo tra i pochi ad avere puntualmente ogni anno attivi di bilancio e che non voglia più spendere per avere una società di calcio degna del loro nome.
Io fossi i Della Valle mi vergognerei di avere una squadra che faccia figure di m***a in giro per l’Italia, visto che loro sono abituati ad essere i primi nel loro settore….
Ottobre 4th, 2010 alle 11:58
Non ce la faccio a discutere, non ce la faccio a scannarmi, sono a pezzi e ho molta paura. Una volta tornato a casa ieri sono stato a pensare, a rimuginare con una gran tristezza addosso. E’ un momento durissimo, dove nessuno ci sta capendo qualcosa, io continuo a fare quello che più mi piace, quello per cui ieri sono tornato fioco…Sono silenziosamente timoroso, la settimana inizia con il morale bassissimo. FORZA FIORENTINA
Ottobre 4th, 2010 alle 12:19
scrivo dopo questa ennesima disfatta viola proprio contro la squadra della mia città (non c’e’ di peggio per me). Scrivo per chiedervi cosa ne pensate del momento che stiamo attraversando e se, come me, state iniziando a fare cattivi pensieri e soprattutto le ansie di un campionato difficile (come ha detto Corvino) si stiano materializzando in voi così come sta accadendo a me. E’ vero siamo solo all’inizio, direte, ma io vedo una squadra con problemi strutturali figli di un progetto evidentemente bruciatosi per mancate speculazioni (??) edilizie a cui aspiravano i Della Valle. Forse sarò troppo crudo nell’esprimermi ma a distanza di 1000 e più Km vi garantisco che è questo ciò che sembra trapelare e la cosa più agghiacciante è l’impressione che tutto sia stato studiato a tavolino dai vertici della società al fine di poter rapinare la banca tenendo in ostaggio il nostro amore per la squadra. Vi rendete conto che da qualche anno a questa parte, noi tifosi, anzicchè sognare il fantasista da 10 gol a stagione, la punta da affiancare allo svoglianto gilardino, il famoso centrale difensivo…..facciamo i conti in tasca alla società esultando o meno per una plusvalenza come se i soldi entrassero nelle nostre tasche, forse perchè ci hanno fatto spaventare sbandierando ai quattro venti che la società deve essere sana con il bilancio a posto altrimenti si rischiano anni di C2, forse perchè ci hanno tolto l’amore per la squadra trasformandoci in architetti e ingegneri pronti a partecipare al progetto “Cittadella”..ma poi ‘sta cittadella farebbe fare ‘sto grande salto di qualità oppure dopo se ne inventano un’altra…., forse perche il nostro presidente dimissionario va in tv a dire che siamo sempre una provinciale e non dobbiamo scordarlo (io non ho mai sentito cose del genere)…o forse è semplicemente finito un ciclo e l’uomo che ne fu l’artefice è stato cacciato a calci in c… verso una destinazione, tra l’altro, a Lui non gradita (e questo è stato un brutto gesto). Sarò sincero quando è arrivato Miha ero in parte contento perchè credevo che a questa squadra di signorine consapevoli di aver raggiunto il più alto obiettivo raggiungibile a Firenze (quasi quarti di champions) e dopo anni di belle soddisfazioni (quarto posto e semifinale uefa).. ci volesse un uomo duro, un sergente di ferro che li rivoltasse come calzini affinchè da loro potesse estrarre la grinta – questa sconosciuta – l’ardore agonistico utile a vedere quanto meno una squadra in campo che sputasse sangue..poi ho sentito che le signorine quasi si mettevano a piangere (e qui Miha ha sbagliato a dichiararlo) e allora si è tornati al trattamento “Prandelli” che però sembra non funzionare tantissimo..insomma vedo tanta confusione, ma la vedo nei vertici societari piuttosto che in campo, ed è questo a preoccuparmi perchè in campo puoi sempre rimediare mettendoti a 3 a centrocampo (quando lo capirai Mihajlovic) ma i vertici sono le fondamenta di una squadra, se mancano senti la terra tremarti sotto i piedi. In fondo tecnicamente parlando la squadra, a mio avviso, è buona, voglio dire se faccio scorrere alcuni nomi – Frey…Mutu…Vargas..Montolivo..Gilardino..Jovetic..Gamberini..De Silvestri…D’Agostino…alcune ottime alternative come Zanetti, Marchionni, Lijaic ect. insomma mi chiedo se Palermo, Napoli, Genoa soprattutto Lazio siano poi così più forti almeno sulla carta…allora è lì che capisco la natura del problema che, ripeto e non mi stancherò di farlo, sta nei vertici della società che di fatto non esistono. Chiudo con l’auspicio che una o due vittorie possano cambiera improvvisamente il nostro presente ma ahime consapevole che occorrerà ben altro per poter aspirare ad un futuro quanto meno simile al nostro recente passato. Un saluto viola (di rabbia).
Ottobre 4th, 2010 alle 12:20
Giù la maschera !
Ancora penso sia presto per fare processi, ma alcune cose vanno puntualizzate, per cercare di porre rimedio, finchè siamo in tempo.
1) siccome il pesce puzza sempre dalla testa, la prima cosa da chiarire è IL PROBLEMA DELLA PRESIDENZA.
Chi comanda in Fiorentina ? Diego ? Andrea ? Corvino ?
In qualsiasi lavoro ci dev’essere chi comanda, chi dà le direttive, non può esserci unità d’intenti in un posto di lavoro dove mancani i dirigenti !
2) PROBLEMA TECNICO. Smettiamo di dire che questa è la Fiorentina che ha vinto il gironcino di Champion League !
In quella Fiorentina c’era uno spirito di gruppo, delle motivazioni, un allenatore che con il suo impegno e professionalità mascherava le lacune e teneva alto il “progetto viola” ! Quella squadra, fino alla vicenda Mutu, LO RICORDO AGLI SMEMORATI, aveva già perso 8 delle 17 sconfitte totali, ma era ancora a pochissimi punti dalla zona europea !
Che cosa è successo poi ?
Corvino ha venduto il Capitano ed il ViceCapitano.
I sostituti (Felipe e Bolatti) non si sono dimostrati all’altezza.
Diego Della Valle HA DESAUTORATO Prandelli.
La mancanza di Mutu, gli infortuni di Zanetti, Marchionni, Santana, gli errori arbitrali hanno fatto il resto. Risultato ?
Fine del Progetto Viola.
Tolto di mezzo Prandelli, Corvino e quel che resta della dirigenza dovevano avere il coraggio di fare piazza pulita e ricominciare daccapo ! Perchè non lo hanno fatto ?
Invece di fare sempre i soliti discorsi, le cose sono due:
a- non gliene frega più niente e cercano solo il prestesto per andarsene;
b- capiscono poco di calcio e si fidano troppo della lora capacità professionale.
Dieci giorni di tempo per fare chiarezza, tra Diego ed Andrea, tra loro e Corvino, tra Corvino e Mihajlovic, tra Mihajlovic ed i giocatori !
Ora, prima che sia troppo tardi.
Ottobre 4th, 2010 alle 12:27
@piso
Prima dici che mi rispetti e poi parli di scenate, vaneggiamenti, coerenza distruttiva …
ma cerca di essere coerente con te stesso intanto.
Il mio era solo per il DIRITTO DI CRITICA che , come tu dici, la mia “fazione” deve avere con la dignità di tifosi viola al pari della tua. Tutto qui; per il resto anche le tue continuano ad essere offese, grazie.
Ottobre 4th, 2010 alle 12:31
@Goderiger
o allooooora …
icchè c’entra un post come i tuo indirizzato a me ?!
O che vò di moda?
Ora vengo preso di mira sia dai “conservatori” che dai rivoluzionari?
O alloooora
Ottobre 4th, 2010 alle 12:33
una cosa che aggiungo: ma di questo grave problema alla caviglia di montolivo, ma da chi avete le notizie? Si parla di grave problema eppure chi ne sa di più ha detto che l’operazione è una baggianata e che “il grave problema” è appena un’infiammazione…
Ma nessuno ha mai giocato a calcio in vita sua? Ma lo sapete che con una semplice infiammazione si gioca con un buon riscaldamento e casomai si comincia ad aver noie dopo per lo meno un’ora di gioco, e che se non fossero i viziati di serie A, un allenatore qualsiasi gli direbbe “o giochi o non rivedi campo per tutta la stagione”?
Finitela con il voler parlare di montolivo come se fosse con le stampelle, levategli la fascia dal braccio e schiantatelo in panchina per le prossime 10 partite, magari trova pure il tempo di riflettere sul suo contrattino e di levarsi di torno
Ottobre 4th, 2010 alle 12:36
Questa è la solita squadra meno jovetic per infortunio, Mutu per la purga, che l’anno scorso ha inanellato 17 sconfitte, metteteci che i D.V non hanno investito un cent e quelli che sono stati acquistati o sono rotti o demerite fave e la frittata è fatta.La realtà amici miei è che il ciclo di questi giocatori è finito e neanche un Sir Alex Fergusson come tecnico riuscirebbe a farli giocare dignitosamente, nessuno è mai stato capace di tirar fuori il sangue dalle rape.Le amarezze, le incazzature sono tante ma questo passa il convento e con questo dovremo convivere sperando in San Quintino (31 ottobre ),giorno in cui rientrera’ Mutu ormai disintossicato dalle purghe.Altra speranza sta nell’intelligenza dei D.V i quali dall’alto della loro signorilita’ si decidano una volta per tutte a vendere a qualcuno che vive in quel mondo dorato che gli appartiene per rispetto di tutti quei tifosi (io in testa ) che non hanno mai solleticato la loro proverbiale permalosita’.
Nobilmente demotivato.
P.s Sparare su Corvino che opera tra l’incudine e il martello è come sparare sulla croce rossa.(provate voi a comprare senza soldi e vediamo quanta ciccia portate a casa.)Difendo il Corvo per palese presa visione dei fatti.
Ottobre 4th, 2010 alle 12:42
LA SOCIETA’ NON HA INVESTITO A DOVERE. SIAMO LA STESSA SQUADRA DELL’ANNO SCORSO CON 1 ANNO IN PIU’. FACCIAMO PENA, SIA SUL CAMPO CHE SULLA CARTA.
IL SIGNOR PRANDELLI LO SCORSO ANNO HA FATTO PENA CON QUESTA SQUADRA, 17 SCONFITTE MI SEMBRA PARLINO CHIARO.
C’E’ ANCORA CHI LO RIMPIANGE LODANDONE LE DOTI DI GRANDISSIMO ALLENATORE, MA VORREI RICORDARE CHE GLI ANNI MIGLIORI PRANDELLI LI HA VISSUTI DURANTE I MIGLIORI ANNI DI TONI, MUTU, LIVERANI, GAMBERINI, UJFALUSI,… MA NON LA VEDETE LA SQUADRA CHE ABBIAMO DALLO SCORSO ANNO?!? CHE HA FATTO PRANDELLI CON QUEST SQUADRA LA PASSATA STAGIONE?!?
GIRIAMO PAGINA E SMETTIAMO DI RIMPIANGERE CHI ORMAI E’ ANDATO, SIA FISICAMENTE CHE MENTALMENTE (BASTA VEDERE CON CHI SI CONFONDE…).
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA!
Ottobre 4th, 2010 alle 12:52
@Mfranz
con questa commedia degli equivoci mi hai già divertito
“nè più ne meno offensivi del suoi sordomuti, del darmi di alunno somaro, del fatto che blatero etc”
io ho risposto alle tue offese. PUNTO
Ottobre 4th, 2010 alle 12:55
Per cercare di raddrizzare la baracca ed evitare la retrocessione che,con questo andazzo mi sembra inevitabile,bisognerebbe che i dirigenti ammettessero di aver sbagliato a prendere il tecnico e lo sostituissero imediatamente,ma mi sembra difficile lo facciano.In giro,libero,c’è Leonardo che ,forse,ha il carisma per guidare la Fiorentina.Diego Della Valle deve,lui,prendere il comando,in questo momento difficile,della societa’,il fratello non è all’altezza del compito per mancanza di polso,carattere,carisma.Se fossi David prenderei tutte queste lettere dei lettori,che mi sembrano fotografano bene il momento,le impaccotterei e le spedirei alla proprieta’.
Ottobre 4th, 2010 alle 12:57
Forse ieri abbiamo toccato il fondo (dal punto di vista di calcio giocato) dell’era DellaValle.
Ottobre 4th, 2010 alle 13:01
Salve,
Viola in caduta libera, sfortuna ? probabile, ma ci sono anche molti errori e molte situazioni che influiscono negtivamente. La querelle tra proprietà ed Istit. locali sulla citt.; il cambio “epocale” dell’allenatore, giocatori infortunati o reduci da… poca forma e poca motivazione, fenomeni squalificati ed rotti fino a marzo, troppe scommesse in campagna acquisti, un allenatore un pò in confusione(modulo? gioco? scelta dei giocatori che non stanno bene! bastone e/o carota), un gruppo poco coeso(contrariamente ai proclami) e che pare abbia mal digerito il nuovo mister, pubblico demotivato e senza entusiasmo già pronto al peggio…
Chi più ne ha più ne metta, fatto stà che tranne qualche sprazzo in queste prime gare, si fa cacare.
Insomma c’è da soffrire!!!
Ma sbaglio o ci siamo abituati nella firenze calcistica????
Forza Viola
p.s.
Speriamo si sia toccato il fondo perchè è il momento di risalire, in tutti i sensi
Ottobre 4th, 2010 alle 13:18
MA CHE SUCCEDE A COVERCIANO? MONTOLIVO NON CONVOCATO (PROBLEMI FISICI…), GILARDINO STA LASCIANDO IL RITIRO (PROBLEMI FISICI!?!), ANCHE PRANDELLI PRENDE LE DISTANZE DAI FIGLIOCCI PREDILETTI?
ALLA FIORENTINA PER FAR CONTENTO IL GILA HA FATTO VENDERE TUTTA LA CONCORRENZA…LO FACEVA GIOCARE ANCHE CON UNA GAMBA SOLA…
PRANDELLI RICORDATI DEGLI AMICI, DI CHI TI HA VOLUTO BENE………………..
ps.: di responsabilità sugli acquisti/cessioni dei giocatori viola anche il “santuomo” ne ha tante.
Ottobre 4th, 2010 alle 13:18
….NON CAPISCO….NON CAPISCO….NON CAPISCO…..NON CAPISCO…MA PERCHE’ NESSUNO CHE DICE CHE QUESTO ALLENATORE NON è IN GRADO DI ALLENARE LA FIORENTINA NE’ TECNICAMENTE NE’ MORALMENTE….!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 13:19
@ Lore, se I DV non vendono sarà difficile che tu li possa cacciare. Certo li puoi infamare finche non si stufano e vanno via, ma sei così sicuro che poi non si faccia la fine del bologna o del torino? Secondo il presidente in balaustra lo abbiamo avuto: Vittorio Cecchi Gori. Quello che scrisse Batistuta incedibile, quello che in televisione èparlo di risorse infinite e quello he portò una squadra al fallimento, ripeto non serie B o altro, ma al fallimento! E questo che vuoi? terzo. Via il fairplay?. Ma se il fair play, che significa sportività, non ha posto nella cultura in cui ti identifichi, non significa che non sia una cosa positiva,anzi, quindi parla per te. Per ultimo, VERGOGNATI, e questo lo dico seriamente, per l’apprezzamento che dai per la sponsorizzazione di save the children. Qui non è solo malafede, è di più,insensibilità, ignoranza. VERGOGNATI.
Ottobre 4th, 2010 alle 13:24
Prandelli aveva chisto di cambiare 6-7 giocatori e la società l’ha fatto fuori! Tra questi 6-7 c’è il tuo Frey che anche ieri ha dimostrato il suo valore (scarso). Il gol preso da 30 metri lo metti tra i punti che ci farà fare in questo campionato?
A casa Corvino che prendendo Bolatti, Felipe, Cerci, e D’Agostino ha dimostrato di saper spendere i soldi che gli venfono messi a disposizione!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 13:24
è evidente che il centrocampo a 2 è troppo leggero. non difende e non è in grado di impostare. i laterali di attacco non incidono mai e non difendono. ma perché non si abbandona il 4-2-3-1 che non funziona e si imposta la squadra in modo più razionale, è forse un problema di esclusioni eccellenti o meglio di spogliatoio.
Ottobre 4th, 2010 alle 13:28
Ciao David, mi prudono le mani e tiscrivo ancora per la seconda volta: FACCIO UN APPELLO ED ANDIAMO (per chi può) all’allenamento e davanti la sede e SENZA VIOLENZA infamiamo questi signorini burattini che vestono la maglia viola. La meglio sarebbe farli correre per i viali (ma è come sparare sulla croce srossa perchè questi non hanno fiato sufficiente).
Poi invitiamo lo pseudo allenaotre ad andarsene e cosi il Vinciquattroscudetti (che palle) Corvino. In un’altra realtà il primo era già stato esonerato, il secondo crocefisso. Ma stiamo scherzando??? Questi ci prendono tutti per il c..o. Mi meraviglio di te David che ancora stai a difendere Montolivo. Va bene l’infiammazione ma questo gioca una si e tre no..VENDERE, VENDERE, VENDERE E SUBITO.
lA PAZIENZA è FINITA. Lo so che l’erba del vicino è sempre più verde, ma ieri il Palermo con il risultato di 1-2 ha messo nel finale un ragazzo del 92!!!!!! Il fatto è che il Palermo ha un allenatore noi uno che chiacchera alle conferenze stampa e di gioco, schemi e preparazione ne sa quanto me!!! I DV non li capisco : in tutte le aziende che hanno cci sono dirigneti con le palle. Qui abbiamo Corvino. Ultimi acquisti : Felipe, D’agostino, Bolatti, Cerci ; Boruc (pagato poco ma inutile) etc. pagati uno stonfo PER COSA????? Già ma ha fatto il grande affare con melo (prendendo due bolliti)… BASTA FACCIOMICI SENTIRE
Ottobre 4th, 2010 alle 13:38
Posso dirlo? Sono preoccupato.
Qui il rischio è quello di un tracollo mentale che già è percebipile nell’aria.
Condivido le preoccupazioni del Guetta, quelle sensazioni me le sento anch’io pari pari.
Intanto bisogna prendere atto che abbiamo dei grossi problemi e smetterla di fare i buonisti. Ieri sera ho assistito incredulo a gente che diceva di stare tranquilli, tanto anche la Roma è partita male, e la Lazio calerà, e l’Udinese sta peggio di noi, e ho anche sentito dire che ci hanno penalizzato gli infortuni, che ci hanno tolto tre punti e che se fosse entrato il rigore poi avremmo vinto.
Forse è il momento di finirla, almeno finché siamo in tempo a prendere dei provvedimenti.
E i provvedimenti sono prima di tutto quelli del Guetta: cose semplici e far punti. Subito.
Ma secondo me bisogna anche pensare ad una rifondazione.
La rifondazione andava fatta già a giugno scorso, come giustamente fu fatto dopo l’annata di Zoff.
Invece stavolta si è probabilmente (e sciaguratamente) pensato che i problemi fossero esclusivamente legati al disimpegno di Prandelli, che invece si è dimostrato l’anello forte degli ultimi anni di piazzamenti europei.
Però Prandelli purtroppo non c’è più, in società comincino a fare un po’ di mea culpa.
Anzi, prima di tutto troviamo dieci euro e mettiamo un cerotto in bocca a Corvino, perché francamente dopo quello che stiamo passando da mesi c’è un limite al cattivo gusto che impone di non venirci a raccontare che Pastore non è qui perché non serviva!
E poi, appunto, bisogna pensare a rifondare la squadra.
A questo secondo me punto urge traghettare la stagione ad una salvezza veloce. Sono disfattista? Forse, ma ne ho già viste abbastanza da odorare la puzza anche se molto distante.
E adesso mi sembra di rivedere la Fiorentina di quell’annata assurda di Mancini pre-fallimento. Stessa confusione in campo e difesa allo sbaraglio. Mi spiace, non vorrei sembrare banale dal momento che Mihajlovic ha fatto il vice del Mancio, ma la catastrofe del primo tempo di oggi mi ha ricordato proprio quella squadra là, senza né capo né coda, che faticava fino allo sfinimento per fare un gol e poi ne prendeva due in maniera raccapricciante.
L’allenatore qui ha le sue colpe, ed è inutile girarci intorno. Le squadre non si costruiscono a calci nel sedere, e nemmeno con la grinta. Mi piacerebbe vedere da qualche parte qualcuna di quelle menti nobili che hanno chiamato per tre mesi “Perdelli” il migliore allenatore della nostra storia, chiedere almeno scusa!
Temo che salvo miracoli Mihajlovic sia una scelta sbagliata, almeno per le ambizioni che abbiamo noi, anche se spero di sbagliarmi. Ma ce la vedete questa squadra ad espugnare Genova?
Credo anche che siamo a un punto di non ritorno, in cui una parte dei giocatori sembra pronto con le valigie in mano, e senza una figura d’autorità che possa sistemare le cose internamente allo spogliatoio.
Credo che sia anche venuto il momento che lo stesso Corvino si prenda le sue responsabilità. Il suo lavoro negli ultimi tempi è stato adeguato a quello di tutti gli altri protagonisti: poche idee ma confuse e molte cose maldestre sinceramente evitabili, a partire dall’affaire Dainelli-Munoz per finire con gli scandali Castillo-Keirrison-Savio.
Naturalmente spero che fra due settimane i nostri mi smentiscano seccamente e che il sereno torni sul Franchi (passato da roccaforte a bordello nel giro di pochi mesi), ma se così non fosse?
E guardate che non è per essere pessimisti, ma da qui in avanti abbiamo Samp fuori, Bari (non una passeggiata), Catania fuori, Chievo qui (tremendo fuori casa), poi Roma, soltanto un tranquillo Cesena, e poi Milan, Juve, Cagliari, Inter… Voglio dire: il rischio di rotolare a valanga c’è eccome!
Se non dovessimo ritrovare il bandolo della matassa a chi fareste rifondare la baracca? A Corvino? Magari senza Presidente e con l’autofinanziamento?
Concludo come ho iniziato: sono preoccupato. Posso dirlo?
Ottobre 4th, 2010 alle 13:39
x Massimiliano Bucci …”limitazione….leverei la patria potestà…..”
te che ti par d’esse democratico a scrivere queste cose?
Non ho parole!
Alessandro
Ottobre 4th, 2010 alle 13:43
La Fiorentina di Prandelli ha fatto grandi cose sulla scia di un genuino entusiasmo che permeava tutto l’ambiente, e che nasceva dall’inattesa consapevolezza di poter gareggiare alla pari con le ‘grandi’. Questo entusiasmo ha fatto rendere quella squadra al 300% delle sue semplici possibilità tecniche. Del tutto inversa la situazione di questa terrorizzata e tremante Fiorentina, che nella paura di non essere più all’altezza delle aspettative rende al 50%, o forse meno.
Il problema è psicologico molto prima che tecnico o fisico, penso che questo sia ormai evidente. Di chi siano le colpe, possiamo discutere. Il mio punto di vista è che le filastrocche dei 4 scudetti vinti siano state dannose e deleterie per tutto l’ambiente, dallo spogliatoio alla tifoseria, e si siano rivelate un’arma a doppio taglio per la società. Ripetendoci fino alla nausea che avevamo raggiunto i massimi traguardi possibili a cui potevamo ambire, sottolineando in ogni intervista che di più era impossibile ottenere a Firenze, raccomandando ogni santo giorno di chiudere nel cassetto dei bei ricordi le registrazioni delle partite di Champion’s dell’ultimo anno perchè le possibilità di vivere altre serate del genere sarebbero state pari allo 0,00001%….beh, con tutto questo hanno annientato, disintegrato, cancellato qualsiasi traccia di speranza, entusiasmo, AMBIZIONE, in tutto l’universo Fiorentina. Giocatori compresi.
Non giustifico chi in campo cammina invece di correre. Non giustifico un tecnico che dopo tre mesi mette in campo una squadra tatticamente confusa e priva di uno straccio di gioco. Non giustifico neanche uno stadio tristissimo e perennemente ammutolito, che ha nei battibecchi tra gradinate e parterre di Fiesole e nei cori contro la Tessera del Tifoso gli unici sprazzi di imbarazzante vitalità.
Ma prima di tutto questo non giustifico una società che non ha ancora capito, dopo tanti anni, che il calcio è fatto di motivazioni, entusiasmo, e buona comunicazione. Puoi fare l’autofinanziamento, lo fanno quasi tutte le società ormai, ma lo devi comunicare in modo diverso, devi capire che quella ‘motivazione’ che giustamente viene cercata come primo acquisto nel calcio mercato non nasce dai continui ‘pipponi’ al tifo, ai giornalisti e alla squadra, non nasce dal ripetere ‘abbassiamo la testa che quest’anno bisogna soffrire’, non nasce dal dire ‘le altre squadre hanno recuperato lo svantaggio e sono diventate forti come noi’.
La prima Fiorentina di Prandelli non era tecnicamente più forte di questa. Era una buona squadra, come lo è quella di oggi. La differenza è che SENTIVA di essere forte, CREDEVA in traguardi che fino a un anno prima sembravano irraggiungibili, e con essa tutto l’ambiente trascinava se stesso verso grosse soddisfazioni. E si colmava così quel gap di milioni di euro dalle ‘grandi’ meglio di qualsiasi Cittadella Viola…
Ottobre 4th, 2010 alle 13:45
Condivido in toto viola78!!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 13:51
eeeeh la vita la vita..eh la vita l’è bela l’è bela, basta avere l’ombrela l’ombrela, che ti para la testaaaaa, in un giorno di festaaaaa
Scusate ma oggi mi sento di cantare piuttosto che di portare la croce. Da qui non si può fare altro che risalire, io ho fiducia, e non perchè me l’ha detto il presidente (che presidente poi non è) ma perchè ora come ora è l’unica cosa che mi tira su e che mi sento di avere.
FIDUCIA E PENSIERI POSITIVI
Ottobre 4th, 2010 alle 13:59
E proprio per questo che corvino per me ha fatto il suo tempo…questo signore passa più il tempo a pavoneggiarsi che a cercare di risolvere i problemi della Viola…poi ci prende pure per il sellino quando dice che era vicino a questo o a quello..insomma non è l’unico dei problemi della Viola, ma ha ampiamente stufato!
Via!!! FATTI E NON PAROLE.
Ps La vedo brutta quest’anno….-37 alla salvezza..
Ottobre 4th, 2010 alle 14:00
animo ragazzi, icchec’è !!!!
S’è passato annate anche peggio.
Il calcio è fatto di episodi, oggi giu domani su, ma la fede, la passione che sempre ci ha contraddistinto non devono essere due sconfitte a farcela passare.
Ormai sono anni che non vengo piu allo stadio per motivi personali, ma seguo sempre con adrenalinica gioia l’amata viola, si sa, lei (la viola) l’ come una bella donna, per dare il meglio deve sentirsi amata, non abbandonata.
Ste divisioni del tifo non le comprendo e non le condivido, anche ai miei tempi c’era da discutere, ma si faceva in privato, anche di brutto credetemi, ma allo stadio, dentro la curva s’era tutt’uno.
S’è avuto previdi, ci si lamenta di corvino, vuol dire che ci siamo imborghesiti.
NOI SIAMO SEMPRE STATI PROVINCIALI, era la nostra forza.
Un saluto a voi fratelli e sempre avanti viola.
Ricca
Ottobre 4th, 2010 alle 14:05
caro tribolo ti assicuro che anche te mi stai pesantemente sui cosiddetti ma visto che aspettavi il mio post ti rispondo. vedi, io sono uno che quando la fiorentina perde gli girano parecchio le scatole e sicuramente non mi fiondo a pipiritto sui vari blog a vomitare insulti su questo e quello godendo come un muflone come fai te. e sono anche coerente, ho sempre sperato che la campagna acquisti fosse proprio come l’hanno fatta, cioè tenendo i migliori; io non sono uno come voi che quando le cose vanno male inizia a buttare m..da dentro il ventilatore, io rimango fedele alle mie idee e soprattutto alla mia squadra del cuore. gli infortuni non sono scuse: jovetic, mutu, d’agostino, pasqual che ha avuto la pubalgia fino a ieri, de silvestri, vargas che quest’anno non l’abbiamo praticamente mai avuto, montolivo che sento vergognosamente offendere che gioca con ima caviglia malandata, santana, marchionni, lo stesso gamberini che si sta rimettendo ora..sono tutte problematiche che sicuramente influiscono sul rendimento della squadra. questo non è cercare scuse è cercare di capire come mai una rosa che ci ha fatto vivere serate esaltanti (per me, ma forse a te ti giravano…)si ritrovi quasi ultima in classifica. e comunque la partita di ieri che te hai sentito alla radio, è stata decisa dagli episodi: avevamo iniziato benino, poi il giocatore piu brutto del mondo ha azzeccato un gol in diagonale da 40 metri. da li siamo un po sbandati e abbiamo preso il secondo gol su un contropiede iniziato da un rimpallaccio su un angolo nostro con de silvestri zoppo che non ce l’ha fatta a rientrare. nel secondo tempo, se lijaic segna il rigore o non piglia il palo due minnuti dopo, si poteva anche vincere. il migliore del palermo è stato il portiere non ce lo scordiamo. il fatto è che si commentano le partite basandosi sul risultato e sulla voglia irrefrenabile di offendere la società. a questo punto cosa volete fare? continuare a mugugnare allo stadio dove canta solo un pezzetto di fiesole e continuare a aiutare gli avversari o ci si vuole stringere attorno alla squadra e all’allenatore che è arrivato ora e ha bisogno di sostegno per i problemi che ho scritto prima? bei momenti di difficoltà chi tiene ceramente alla squadra la sostiene, non gira le spalle a chi fino a pochi anni fa veniva idolatrato. i voltagabbana non mi sono mai piaciuti, nel calcio come nella vita reale. ah.. dimenticavo: siamo alla sesta di andata, siamo a tempo a retrocedere ma anche a vincere lo scudetto nonostante le tue gufate..io aspetterei di vedere la squadra al completo prima di buttare tutto a mare.
Ottobre 4th, 2010 alle 14:43
PAOLO @132, è per il motivo che dici che è stato mandato via Keirrison…
Ottobre 4th, 2010 alle 15:19
Zenga, Marino e Mihailovic leoni a Catania …e coglioni nelle altre squadre! Catania +8 rispetto allo scorso anno e Fiorentina -5! Quando lo capiremo che l’acquisto da fare era Lo Monaco?
L’acquisto di Sinisa si stà confermando un ulteriore e preoccupante flop di Corvino che io farei sostituire dall’attuale D.S. del Catania facendo retrocedere Corvino al settore giovanile sul quale Pantaleo eccelle realmente e senza ombra di dubbio.
Marco CECINA
Ottobre 4th, 2010 alle 15:24
Canesciorto dai dacci una sferzata di ottimismo!
Ottobre 4th, 2010 alle 15:28
Sono venuto a vedere la partita allo stadio, non voglio commentare tecnicamente, tanto avete già scritto tutto voi prima, la nostra squadra è formata da giocatori che io considero “stelle cadute”, oppure abbiamo giocatori rottamati per usare un’aggettivo “renziano”, oppure abbiamo giocatori giovani che speriamo sempre che crescano. Le soluzioni sono due: I DV spendano soldi ma veramente, oppure mettano in vendita la squadra nella speranza di trovare magnati russi, arabi etc etc etc che abbiano voglia d’investire nel calcio. Se andiamo avanti così torniamo in serie B.
Ottobre 4th, 2010 alle 15:49
…la spiegazione a tutto sta nella risposta a questa semplice domanda…
COS’E’ SUCCESSO IL 30 MARZO?!?
Basterebbe che i DV facessero un po’ di “glasnost” per poi permettere la “perestrojka”..!
Ottobre 4th, 2010 alle 15:57
Vogliamo dare atto a Montolivo (bersagliato da tutti alla prima partita sbagliata) che facendosi espellere (fallo antisportivo?) si è:
1 sacrificato per la squadra salvando un gol praticamente fatto
2 sapendo che non sarebbe andato in Nazionale con la squalifica salterà anche la samp e si potrà quindi curare bene se non al massimo.
Con i giudizi su di lui che leggo quà e là non mi meraviglio che ci pensi prima di rinnovare qui.
Che poi non abbia tutte le palle per fare il capitano quello è un altro discorso ma ieri si è comportato da vero capitano, c’era il tempo per recuperare.
Ottobre 4th, 2010 alle 16:04
Tutti insieme sulla stessa barca per fare 35 punti; i conti si fanno dopo, ora è come tirarsi le bastonate sulle “Balls” da soli.
Ottobre 4th, 2010 alle 16:17
Paolo da Sesto: Buongiorno!! Nippo, so che hai riportato fedelmente le dichiarazioni di Andrea DV, ma te riesci a spiegarmi il motivo per cui senza cittadella la Fiorentina rischia addirittura di sparire e così non è per tutte le altre società di calcio di serie A, che se non sono rimasto indietro neanche loro hanno questa cavolo di cittadella. Anzi,come noi non hanno nemmeno lo stadio di proprietà. A me francamente sta storia(ricatto?) ha stufato. Se non hanno più voglia di investire che se ne vadano, o che dicano teniamo la Fiorentina ma i programmi verranno ridimensionati, ma senza accampare scuse. Non per colpa di questo o di quello, semplicemente perchè noi non siamo coglioni come Moratti e quindi tutti sti soldi per il calcio non li vogliamo investire. PUNTO. Non ti/vi sembra più corretto e coerente?
Ottobre 4th, 2010 alle 16:29
Dimenticavo, io credo che i tifosi accetterebbero anche un discorso di autofinanziamento e di investimenti oculati, basta che la gestione sia attenta e capillare. A parità di soldi investiti, la differenza la fa l’organizzazione, la presenza di un rappresentante della società nelle sedi oppurtune, l’assegnazione dei ruoli di responsabilità a persone fidate e competenti, e altre cento cose. Corvino dovrebbe fare solo il Direttore Sportivo e non il General Manager, il responsabile del settore giovanile, l’addetto stampa e lo show man allo stadio. Le cose andrebbero molto meglio di come vanno ora: perchè quando parla Corvino si perdono punti, quando si manda via in quel modo Prandelli si perdono punti, quando i DV fanno dichiarazioni sconcertanti, per modi e tempi, alla stampa si perdono punti, perchè i giocatori notano queste cose, le sentono, e quindi ognuno vuole spiegazioni, garanzie, si guardano in giro, non danno più il 100%, lo spogliatoio va a puttane ed ecco rovinato un bel giocattolo. E’ chiedere troppo? Secondo voi le altre aziende le gestiscono alla viva il parroco come la Fiorentina? Un saluto Andrea
Ottobre 4th, 2010 alle 16:33
Siccome le ali non vanno nemmeno a spingerle, che ne dici di un 4/3/1/2
Frey,
de silvestri, Gamberini, Koldrup, Vargas
Donadel, Bolatti, Montolivo
Santana (Ljiajc
Babacar (poi Mutu), Gilardino.
Evvai con i numeri…
Forza viola…
Ottobre 4th, 2010 alle 16:52
Siamo a 5 punti nonostanti 2 rigori in nostro favore “inesistenti”….NOn possiamo più prendercela con gli arbitri e allora cerchiamo i veri colpevoli: Società, tecnici e giocatori.
La scelta di far fuori Prandelli (perchè è stato invitato ad andarsene…) e di sostituirlo con un allenatore alle prime armi si è dimostata deleteria. Prima di perdere alte partite, sarebbe opportuno provvedere al cambio con un allenatore c<ollaudato in grado di portarci fuori da qwuestev sabbie mobili. Nella logica dei corsi e ricorsi storici, la scelta di Sinisa assomiglia a quella fatta ai tempi della "Florentia Viola" con un inesperto Vierkwook prima difeso e poi sostituito con un collaudato Cavasin che ci portò a vincere quel campionato (ma con tanti acquisti nel mercato di riparazione…)
E allora forza e coraggio, cambiamo alla svelta approfittando della sosta.
Ottobre 4th, 2010 alle 17:42
Se cerco di essere realista, anche se nel calcio è difficile. Provo ad analizzare sinteticamente la situazione della Fiorentina e vedo quanto segue.
Squadra:
I giocatori sono dei professionisti e devono dare il 100%. Vedo paura, confusione, demotivazione, stanchezza, scazzi interni. Per vincere o per trovare migliori lidi se si desidera si deve tirare fuori gli attributi. Il cuore, la mente, vita sana(o c’è uno staff di imbranati oppure straviziano), accettare il mister e seguirlo(ci si confronta se necessario).
Allenatore e staff
E’ la sfiga? Sbaglia a farli allenare? non li sa prendere? a prescindere dalla risposta non mi sembra che abbia le idee chiare. I Due esterni che incrociano servono per fare gli attaccanti nei tre, non i coss per Gila e gli inserimenti di Liajic. Vuole fare il 4-3-3, il 4-4-2, il 4-2-3-1?
Faccia quello che vuole, ma facciamolo con decisione e con gli uomini sani che ci sono, anche se giovani. Papa Waigo? Babacar? Bolatti? zanetti?… cerchiamo di sfruttare tutto quello che abbiamo e non far giocare Montolivo con le infiltrazioni e De silvestri con una distorsione alla caviglia o quelli che non stanno bene! Mi piace come allenatore ma deve essere meno presuntuoso.
D.S.
A me piaci, ma si vede che sei in difficoltà. Nervoso e triste. Certo la sfiga c’è però non devi chiederti troppo. Non abusare della tua bravura e della fortuna. Cerca di chiarire le idee sul tuo futuro con la proprietà alla svelta. Se rimani spiegagli e sappi che si può vendere anche senza plus valenze se si è goduto di un giocatore e con quei soldi si può fare quei ricambi per rigenerare un gruppo e dare più uomini per l’allenatore. Hai fatto bene a tenere Jojo, Gila, Vargas, Montolivo, Frey… se davvero volevano rimanere ed hanno fiducia nel nuovo mister. Ma è così? Lo ha scelto bene l’allenatore?
Società:
il tempo passa ed è galantuomo. Eppure non si capisce ancora quello che volete fare. La Cittadella è stao un buon tentativo, ma ci sono tanti altri progetti da fare. Uno stadio nuovo con i controco… annessi costa 50 milioni(vedere stadi prodotti in italia e all’estero di questi tempi), non 300. Si può crescere anche gradatamente, migliorare un fatturato già buono anche senza arrivare ai livelli dei top club europei. Con una gestione come quella vista gli anni passati e quei 10, 20 milioni che possono venire da altri progetti oltre la Cittadella, non c’è solo quello. Il marketing, spazi vendita in centro della fiorentina, locali di vario genere dove girano i giocatori, il web, lo stadio… ci sono tante cose da fare per crescere senza rimettirci. Cosa volete fare???
Istituzioni Sindaco e Regione:
Da tifoso e fiorentino mi sono rotto i… o si ammoderna a modo il Franchi e il quartiere o si fa uno stadio nuovo e si riqualifica il vecchio. Meno ettari e più possibilità. Vi dovete decidere DV o non DV, serve alla citta e ai tanti tifosi della città. Alla svelta grazie. Aggiungo che l’aereoporto non SI FA NEL TESSUTO URBANO ma, minimo, a trenta e passa kilometri di distanza.
Tifosi:
Mi sento solo di dire di essere coesi e presenti allo stadio con biglietto o tessera, incazzati ma costruttivi e a fare bolgie.
Forza Viola
Ottobre 4th, 2010 alle 17:44
@ Shimon n°121
Mio caro Shimon, il paragone che fai tra la mia impresa e quella dei Della Valle è molto calzante, e con le dovute milionesime proporzioni si verifica lo stesso procedimento.
Produzione, vendita ,ricavo, guadagno.
Questo per quanto concerne le due imprese.
Della Valle per tirare su la sua impresa ha impiegato anni,sacrifici, passione, fiuto e mi si consenta amicizie.
Io per tirare su la mia impresa ho fatto uguale, tranne , e ne vado fiero l’uso di amicizie.
Chiaramente stiamo parlano di realtà non paragonabili per dimensioni e fatturati, non lo scordiamo.
Saremmo comici se non lo facessimo.
Eccoci allora alla tua domanda.
Io per un piano di sviluppo che veda coinvolti permessi di terzi , quali settori tecnici, annonari, amministrativi, qualsiasi piano esso sia,anche il più ambizioso, mai metterei a repentaglio la mia impresa.
Mai rischierei il capitale,il know-how, il personale,il buon nome di oltre venticinque anni di lenta ma continua crescita produttiva ed economica .
Neanche i Della Valle lo faranno mai per le loro imprese.
Ma sulla Fiorentina lo possono fare.
Essi possono usare la Fiorentina come scudo e elemento di pressione e deterrrenza per certe mire.
Per il semplice fatto che la Fiorentina non è una loro impresa primaria di lucro, ma anzi risulta essere un’impresa comunque a perdere.
Fossero le fabbriche dove costruiscono le loro lussuose produzioni se ne guarderebbero bene di non rinnovare i macchinari, di non ampliare i locali ,non istruire i capireparto, non gestire al meglio il personale,non rimettere sempre in gioco parte degli utili.
I buoni commercialisti di una volta dicevano che una buona impresa deve avere un terzo di capitale nell’immobile ,macchianari e attrezzatura, un terzo di valore come potere di liquidità immediata, e un terzo di valore in fatturato e avviamento.
Stai tranquillo che i Della Valle sulle loro ditte ci vanno con i piedi di piombo, e rischiano e investono dove il loro effettivo fiuto gli dice di andare.
Intelligenza, fiuto,potere contrattuale,e malcelato istinto predatorio.
Stiamo parlando di squali,grossi squali binchi, Shimon, a me le scuoline belline e i restauri del Colosseo non mi incantano.
Incantano i ragazzi e i malati di calcio.
Io non sono ne l’uno, ne l’altro.
Vedi mio Shimon carissimo, la Fiorentina per loro non è una impresa nel senso stretto del termine.
La possono brandire a proprio piacimento, ci possono buttare dentro molti danari, così come possono chiudere il rubinetto se le cose non tornano come loro vogliono.
Purtroppo siamo nelle loro mani, ci tengono per le palle , e dobbiamo rendercene conto.
Le strade sono due Shimon.
O veramente ci si ribella a questo stato di cose, gli si dimostra tutta la nostra avversione alla loro presenza, istigandoli verso una frettolosa e piccosa vendita della società, oppure ci si ciucciano, sperando che in loro riparta lo spirito dei primi fastosi anni.
Che sono stati anni belli, indubbiamente, meritevoli di riconoscenza eterna.
Anche se , mi rincresce dirlo, non sono stati anni che li hanno visti spendere per vero innamoramento della maglia viola, ma per un ben più prosaico interesse , in quanto in attesa di tirare le reti di una promessa che indubbiamente gli era stata fatta quando presero la Fiorentina fallita.
Insomma Shimon, io ai Della Valle son grato, ma li tengo d’occhio, perchè non so come , non so quando ma perdonami sento odor di bruciato.
Ciao Shimon, scusami se sono stato lungo, ma lo sai , quando rispondo agli amici a volte mi par d’avergli davanti e perdo la misura.
Immonda bestia
Ottobre 4th, 2010 alle 17:46
Sbaglio o Nardella ha detto che..”il Comune farà la Cittadella Viola su 80 ettari” ????
Se non è bugiardo (cosa che non credo) ci aspetta una bella “guerra” con il nostro caro Governatore al quale vorrei ricordare che Firenze è stata sempre Firenze anche quando a Peretola ci atterravano solo i piper !!!!
Ottobre 4th, 2010 alle 17:51
X Andrea Lucca:
di quale ricatto parli ?? DDV disse che la Cittadella Viola avrebbe permesso alla Fiorentina di poter competere per VINCERE ed in caso contrario avremmo “vivacchiato”…!!
TESTUALE !!!!!!!!!!!!!!!!! Chi dice altre cose è un bugiardo o lo fa ad arte per mettere in cattiva luce i DV che spesso ci pensano da soli a farlo e non hanno bisogno di aiutini.
Chi dice e racconta cose diverse è in cattiva fede e bugiardo !!! Saluti
Ottobre 4th, 2010 alle 18:07
X Antonello:
post perfetto circa il rapporto DV-Fiorentina che come sai condivido in pieno. Aggiungo solo che, non essendo tifosi, fanno come tutti gli altri presidenti presunti tali. Credo sia una situazione “normalissima” di dare/avere come in qualsiasi logica commerciale. E’ indubbio però che di soldi, e parecchi, ne abbiano spesi e trovo vergognosamente ipocrita accusarli dell’inverso. Forse vorrebbero passare alla “cassa” ?? Noi nei loro panni cosa faremmo ?? Nardella ha detto alcune ore fa che il Comune farà la Cittadella Viola su 80 ettari…..chi vivrà vedrà. C’è qualche coglione che pensa che senza Fiorentina i DV smetterebbero di vendere le Tod’s o le Hogan ??? Io fossi stato un DV avrei già dato incarico per vendere tutta la baracca. Un saluto. Maurizio
Ottobre 4th, 2010 alle 18:33
X tribolo(164):
che sarò diventato grullo ? Ci può stare ma…! Mi ricordo assai perchè t’ho scritto ma sicuramente avrò voluto obbiettare a delle tue tesi…no ???
Ottobre 4th, 2010 alle 19:25
Perfetto il post Immondo, tanto è vero che dopo il Guetta ci intrattiene sulla posizione dei DV: impegno o disimpegno ?
Penso che non sia facile rispondere.
L’Immondo ci parla di una azienda “normale”, che sgue le regole “normali” di mercato: produzione, investimento, rendita.
Il calcio è tutto fuorché un'”azienda normale”: non è un’azienda e non è normale, tanto è vero che quando hanno voluto trattare il calcio hanno quotato le società in borsa, mossa che personalmente ritengo una truffa legalizzata.
Hanno speso tanto i DV ? All’inizio penso di si, poi non lo so ma sicuramente all’inizio hanno speso tanto o poco in un’ottica immonda (nel senso che ce l’ha spiegato bene l’Immondo) cioè di spendere dieci per cercare di guadagnare mille.
Come azionista dei DV sarei (sottoloneo, sarei) entusiasta del loro operato, come tifoso meno.
L’unico aspetto in cui erra l’Immondo, secondo me, è quando dice che noi si potrebbe scegliere: forse si poteva scgliere ai tempi di Pontello o di VCG, oggi non più. Sarebbe bello scegliere fra DV e DV (inteso come Del Vecchio) o fra DV e FF (fratelli Fratini) ma questa è gente che si tiene ben lontano dal calcio, soprattutto i toscani.
Ed allora i Dv sembrano il male minore ma buttar giù la miglior medicina è sempre amaro.
Ottobre 4th, 2010 alle 20:01
Immmondo come sempre Immenso!
Alessandro
Ottobre 4th, 2010 alle 21:14
Eh, beh, notevole il post dell’Immonda, c’è poco da fare!
Ottobre 4th, 2010 alle 22:09
Innanzi tutto devo ancora una volta ritrovarmi daccordo con il post di Mario T.
E anche con quello di goderiger col quale a volte non mi trovo daccordo, e di conseguenza con cairolibrother’s.
Parlando di calcio, la prima cosa da sistemare è lo schermo dvanti la difesa. I quattro dietro e specialmente i due centrali, indipendentemente di chi abbia giocato, sono sempre stati più o meno all’altezza. M asenza protezione ci hanno infilato come polli da tutte le parti. O Sinisa aggiusta i meccanismi a questo modulo o lo cambia mettendo un centrocampista in più. Per me bisogna sfruttare la sosta per imbastire un centrocampo a tre con Donadel-Bolatti-Zanetti, poi il Gila e due esterni. Miudulo poi utilizzabile anche col rientro di Mutu che per due anni ci ha fatto stropicciare gli occhi partendo largo nel tridente.
A parte questa divagazione da allenatore mancato, per me i punti fondamenteli per rimediare alla crisi sono questi:
1.SFRUTTARE LA SOSTA PER COMPATTARE IL TIFO, PER FAR TORNARE LA FIESOLE UN MINIMO TRASCINANTE!
Questo per me è il punto di partenza, perchè senza un buon tifo si perderanno ancora tanti punti in casa e noi non ce lo possiamo permettere. Mai, ma quest’anno ancor di più!
2.I GIOCATORI SI DEVONO PRENDERE LE LORO RESPONSABILITA’!
Fuori motivazione e orgoglio, fuori attaccamento alla Magli, sudore e 100% in campo, poi si vede, altrimenti il punto 1 deve anche diventare ‘cattivo’ come in passato.
3.SERVE UN ADDETTO STAMPA!
A me Corvino continua a piacere come DS, ha fatto degli errori ma fosse per lo terrei anche per il futuro. Però basta sentirlo parlare! BASTA! Non se ne pole più. un intervista ogni tanto ci può stare ma ogni tanto tanto! Il suo lavoro è un altro e deve fare solo quello!
Un altro punto, che però non ritengo fondamentale, sarebbe il ritorno di Andrea Della Valle PRESIDENTE IN CARICA UFICIALE. E’ da Settembre che lo riterrei giusto dopo un anno di giuste o sbagliate schermaglie con stampa, comune, tifosi.
Detto questo in sto con i Della Valle. Per la solidità economica che ci hanno datoe che rimarre nel medio-lungo termine, perchè i risultati e le godurie non sono mancate, perchè credo ancora nel Progetto che però gioco-forza si è ridimensionato.
Trovo poi assurdo che la Cittadella che ci regalerebbero, con tutti gli annessi, numerosi psosti di lavoro, ecc, ecc, ecc…
Bisognerebbe che Firenze si facesse sentire in tutti i modi possibili per cercare di fare questa cittadella che oltre a un nuovo stadio(cosa per me meno importante perchè affezionatissimo al Franchi e alla Fiesole), un posto all’avanguardia sulla scia degli altri nuovi impianti che nascono in tutta Europèa, Europa che son sicuro ci rivedrà presto protagonisti. Introiti per poter avvicinarsi alle grandi ed avere la vera possibilità di lottare per un sogno!
Ottobre 5th, 2010 alle 00:56
caro mr franz post 174.
preoccupati dei mali della Fiorentina invece che giudicare le persone in un blog.
io non vengo qui per litigare..e assai se lo faccio in curva ( e solo con chi merita )
malafade, ignoranza, vergognarsi..io non commento gli altri..non mi interessa..
se ti senti meglio dopo questa”lezione di cultura”buon per te..
io rimango della mia idea.via della valle via il fairplay..spazio ad uno sponsor..e subito 40 punti..il resto son solo discorsi di eccellente retorica..puoi dire quello che vuoi…ci mancherebbe..ma non venire a dirmi cosa è giusto e cos’è sbagliato.
IL CALCIO NON E’ UNA PARROCCHIA E MAI LO SARA’.rassegnati.
ps.lascia stare cecco grullo, IO NON L’HO NOMINATO ( leggi bene prima di sparare a zero).
saluti.
TUTTI A GENOVA E POCHI DISCORSI GRAZIE.
Ottobre 5th, 2010 alle 09:39
Caro Mal(i)detto Toscano:
è da mo che io vado dicendo quello che hai scritto ma sembrerebbe prevalere il partito del “tagliamoci il bischero per far dispetto alla moglie” ! Ecco, io non me lo taglio !!
Ottobre 5th, 2010 alle 09:53
X Antonello (198):
più che loro che ci tengono per le palle, siamo noi che ce le siamo legate ed abbiamo messo l’altro capo della corda nelle loro mani perchè se non sbaglio son stati Domenici e Giani a cercare i Della Valle..no ??? Noi s’era falliti, cancellati, inesistenti, non per nulla il calcio a Firenze è ricominciato con la Florentia Viola !!! Molti tifosi questo non lo ricordano affatto ma sarebbe bene si facessero un cartello e se lo appiccicassero alla porta dell’armadio davanti ai letto così tutte le mattine appena svegli lo leggerebbero e si…ricorderebbero che non sono stati i DV a farsi avanti a gomitate per diventare i nuovi “padroni” della rinata società !! E chi lo sa che non sia proprio questo che li ha fatti incazzare; la mancanza di riconoscenza per averci fatto rinascere ed arrivare ad essere considerati una delle migliori squadre europee…cosa questa che se non ricordo male non è mai successa dal 1926 ad oggi !! E’ vero che abbiamo vinto 2 scudetti…ma poi gli altri anni ???? Il 2° posto di Trapattoni…e poi gli altri anni ?? Io credo che la verità stia sempre nel mezzo e che, data la situazione, sarebbe bene farsi un bell’esame di coscienza prima di strillare contro i DV le offese più brutte ! Servi mai ma neppure finocchi con il culo degli altri !!!
Ottobre 5th, 2010 alle 11:25
Maurizio,
la scenetta che ci si siamo legati le palle e abbiamo dato l’altro capo della corda ai Della Valle è notevole.(e veritiera)
Monicelli non avrebbe potuto girare meglio la scenetta.
Sei una grande ,imperdibile chiavica.
Antonello
Ottobre 5th, 2010 alle 11:48
X Antonello: t’è garbata eh !!!! Un salutone grande bestiaccia !!!